VB è un tipo di programmazione detta event driven, ovvero basata sugli eventi. Vedremo in seguito cosa vuol dire questa affermazione.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VB è un tipo di programmazione detta event driven, ovvero basata sugli eventi. Vedremo in seguito cosa vuol dire questa affermazione."

Transcript

1 Guida a Visual Basic 6 1. Introduzione a Visual Basic 6 2. Interfaccia e ambiente di sviluppo 3. Le Form e gli oggetti di un modulo VB 4. Variabili, costanti, tipi di dato e operatori 5. Istruzioni condizionali 6. Istruzioni di iterazione 7. Gli Array 8. Funzioni e Sub 9. Gestione delle stringhe 10. Gestione delle date 11. Funzioni di conversione e Funzioni predefinite 12. Interazione con i database 1. Introduzione a Visual Basic 6 Visual Basic è un linguaggio di programmazione WUI (Windows User Interface) di casa Microsoft, abbastanza potente e molto semplice nella sintassi e nelle funzionalità, adatto quindi sia al neofita che allo sviluppatore professionista. Visual Basic, da ora in po semplicemente VB, nasce dal vecchio Basic, sempre di casa Microsoft, come versione avanzata con interfaccia visuale (da qui il suo nome attuale); il vecchio Basic, infatti, nasce e muore in ambiente DOS. VB è attualmente e definitivamente arrivato alla versione 6.0: la versione successiva, in uso da già qualche anno, fa parte della piattaforma.net e pur conservando la maggior parte delle caratteristiche, può definirsi un linguaggio a se stante: VB è quindi differente da VB.NET. VB è un tipo di programmazione detta event driven, ovvero basata sugli eventi. Vedremo in seguito cosa vuol dire questa affermazione. VB è acquistabile col pacchetto Microsoft Visual Studio 6.0 oppure separatamente. Il prezzo varia spesso e con l'avvento di.net è decisamente calato, ma non è certo accessibile a chi è solo un curioso, bensì a coloro che intendono fare della programmazione la propria professione. L'installazione del pacchetto completo o del singolo software è davvero semplice, è sufficiente seguire le istruzioni del Wizard di installazione, inserire i dati richiesti, il numero di serie del prodotto (in genere si trova all'interno della copertina del CD acquistato oppure su di un documento interno alla custodia) e lasciare che il Wizard faccia il resto. Al termine riavviare il sistema anche se non richiesto. Nel corso della guida impareremo come si compone l'ambiente di sviluppo, tratteremo le componenti principali del prodotto e della sintassi, impareremo a programmare ad eventi con l'utilizzo degli oggetti (Rif. capitoli successivi), impareremo a manipolare file di testo, XML e database Microsoft Access (preferibilmente versione 2000). Buona lettura!

2 2. Interfaccia e ambiente di sviluppo Una volta eseguita ed andata a buon fine l'installazione, per accedere all'ambiente di sviluppo di VB partire dal menu Start / Programmi / Microsoft Visual Studio 6.0 / Microsoft Visual Basic 6.0 la prima richiesta fatta da VB è di scegliere il tipo di progetto tramite la finestra documentata nell'immagine seguente: La voce selezionata per default è EXE standard ovvero un classico progetto VB. Non preoccupatevi delle altre voci, si tratta in un modo o nell'altro di componenti avanzati che tratteremo in una versione avanzata della guida. Confermate quindi, cliccando il tasto Apri la scelta di un nuovo EXE standard. L'interfaccia completa del programma, documentata con una serie di commenti aggiunti in rosso, è visualizzabile cliccando questo link. Probabilmente non tutte le definizione degli elementi dell'interfaccia saranno chiare a tutti immediatamente, ma prego i lettori di non preoccuparsi perchè ogni nozione sarà esaurita prima nel corso della guida.

3 3. Le Form e gli oggetti di un modulo VB Le Form sono gli elementi madre di un programma VB, o in generale di qualsiasi software di sviluppo e linguaggio di programmazione WUI. Si tratta di finestre molto comuni, classiche di Windows: un esempio è la finestra delle proprietà di Internet Explorer, oppure delle proprietà del Desktop, ecc... Su di una Form vengono posizionati i vari elementi per la manipolazione dei dati o per la realizzazione di applicazioni non basate su di un database. In questo paragrafo vedremo i principali oggetti (che chiameremo prevalentemente controlli) per la realizzazione di un modulo VB. Torniamo un attimo all'interfaccia di VB e guardiamo sulla sinistra dell'immagine la barra Generale in cui sono contenuti una serie di icone; da qui possiamo, con un doppio click o facendo il drag' n' drop (trascinamento) dell'icona sulla Form stessa, inserire controlli da manipolare via codice. Facciamo un semplice esempio che vede coinvolti i tre controlli più utilizzati in VB, ovvero la TextBox (casella di testo per l'inserimento di dati), la Label (semplice area in cui inserire descrizioni) ed il CommandButton (bottone di comando per l'esecuzione di una routine o di uno script VB). Si crei quindi un nuovo progetto EXE standard; dalla Finestra delle Proprietà sulla destra dell'ide di sviluppo si vada a modificare la proprietà Name della Form e la si chiami frmprimoprog. Prima di proseguire tengo a sottolineare la modalità di assegnazione dei nomi ai controlli delle Form ed alle Form stesse: si utilizza un suffisso in minuscolo e poi il nome da assegnare con la maiuscola iniziale; prego inoltre di assegnare alle Form ed ai progetti nomi significativi, per due buoni motivi: 1. in fase di progettazione è difficile cambiare un nome ad un controllo per via dei riferimenti che VB crea automaticamente in una serie di file di configurazione 2. per non trovarvi in difficoltà quando non sapere un controllo a che scopo lo avete creato se non riuscite ad identificarlo facilmente e subito da un nome che abia un senso logico Si modifichi inoltre la proprietà Caption (la scritta che compare sul titolo della Form) in "La mia prima Form!".

4 Quelli che vedete cerchiati in rosso nell'immagine seguente sono rispettivamente i controlli per l'inserimento di una Label, di una TextBox e di un CommandButton. Inserite sulla Form uno per ognuno dei controlli descritti fino ad ottenere il seguente effetto in fase di sviluppo: Bisogna ammettere che cosi è piuttosto bruttina... va modificata un pochino! Cliccando una singola volta su un controllo sulla Form compaiono attorno al controllo i puntini blu di selezione ed è possibile modificarne le dimensioni. Inoltre si assegnino, dalla Finestra delle Proprietà, i seguenti nomi e le seguenti diciture testuali ai tre controlli: TextBox o Name: txttesto o Text: nessun testo Label o Name: lblrisultato o Caption: nessun testo CommandButton o Name: cmdesegui o Caption: Esegui fino ad ottenere il seguente risultato: Direi che va già meglio :-) Passiamo ad un primo esempio di codice ed anche se farò riferimento ad elementi del linguaggio non ancora spiegati, ho la presunzione che anche il lettore meno avvezzo non avrà difficoltà a capire. Eccoci finalmente di fronte alla spiegazione di programmazione event driven, ovvero basata (letteralmente guidata) sugli eventi. Al click sul CommandButton verrà eseguito uno script VB: il click è l'evento!

5 Si faccia doppio click sul CommandButton e si accederà al codice del bottone di comando, già composto dal seguente codice: Private Sub cmdesegui_click() In VB questa è una Sub che tratteremo più avanti. All'interno di questa Sub, che comunque è l'elemento madre di un programma o di una singola fase di un programma VB, andremo ad inserire il codice che verrà eseguito al click sul CommadButton: ' Questo è un commento! ' VB non esegue tutto ciò che è preceduto ' dal singolo apice ma lo tratta come un ' promemoria per lo sviluppatore Private Sub cmdesegui_click() If txttesto.text = "" Then lblrisultato.caption = "Inserisci un testo" Else lblrisultato.caption = txttesto.text Anche se non abbiamo ancora affrontato le istruzioni condizionali credo sia intuibile il fatto che il programma ragionerà cosi: se la casella di testo contiene un valore vuoto allora scrivi nella Label un messaggio che indichi all'utente di inserire un testo, oppure scrivi il contenuto della casella di teso. Per avviare il programma si faccia click sul pulsante Play cerchiato in rosso nell'interfaccia di VB, oppure si prema il tasto F5 sulla tastiera. Nei prossimi capitoli abbandoniamo un attimo le componenti visuali di VB per dedicarci al codice, alla sintassi ed agli elementi del linguaggio. 4. Variabili, costanti, tipi di dato e operatori Prima di passare alle fasi più divertenti del linguaggio è necessario dedicare un capitolo all'apprendimento delle componenti base del linguaggio. Le variabili sono delle aree di memoria virtuali che il programma va a occupare nel sistema operativo che lo esegue; la peculiarità delle variabili è che sono valori suscettibili a cambiamenti a seconda di condizioni, eventi, azioni degli utenti, ecc... Per dichiarare una variabile si usa la parola chiave Dim. Le costanti sono simili alle variabili, con la differenza che, come il termine lascia intuire, non sono aree di memorie suscettibili dinamicamente a cambiamenti e si utilizza, per la dichiarazione, la parola chiave Const. Se le variabili e le costanti sono praticamente la stessa cosa, con la differenza che le variabili sono suscettibili a cambiamenti e le costanti no, perchè si utilizza una sintassi differente per la dichiarazione? La risposta è semplice: Const occupa un'area di memoria inferiore rispetto a Dim, quindi si evita di sovraccaricare inutilmente il sistema. I tipi di dato sono elementi di VB che consentono di definire a priori se una variabile è di tipo numerico, stringa, ecc... Non è obbligatorio tipizzare una variabile, ma è consigliabile per il motivo che il programma non deve andare a sovraccaricare il buffer dell'interprete per stabilire come trattare un valore, sapendolo a priori grazie alla tipizzazione.

6 Gli operatori sono simboli che vengono utilizzati per effettuare uguaglianze, operazioni matematiche, implementare condizioni avanzate, ecc... Facciamo un esempio di dichiarazione e tipizzazione di una variabile. Si crei un nuovo progetto EXE standard e si acceda al codice senza passare per il doppio click su un elemento della Form o sulla Form stessa, ma semplicemente dal menu Visualizza / Codice e si inserisca il seguente codice: Dim testo As String Dim numero As Integer in questo modo abbiamo le variabili testo di tipo stringa e numero di tipo numerico intero. La clausola serve a VB a sovraccaricare meno il buffer dell'interprete del programma in fase di localizzazione delle variabili. Si inserisca un CommandButton sulla Form e gli si assegni la proprietà Name cmdvariabili (a voi la scelta di modificarne la Caption, non importa, è solo un esempio) ed al doppio click si inserisca il seguente codice: Private Sub cmdvariabili_click() testo = "Hello, World!" numero = 5 MsgBox testo, vbokonly, "Messaggio da VB" MsgBox numero, vbokonly, "Altro messaggio da VB" Si avvii il programma premendo F5 ed al click sul CommandButton verranno lanciate due finestre di messaggio consecutive: la prima stampa a video la variabile testo e la seconda stampa a video la variabile numero. Questo semplice esempio per sottolineare un aspetto molto importante: una variabile di tipo String va valorizzata tra doppi apici mentre una variabile di tipo Integer va valorizzata, solo con numeri, senza apici. Si cancellino le variabili testo e numero dalla parte generale del codice e si inseriscano le seguenti: Dim a As String Dim b As String Dim c As String Si cancelli il codice appena proposto dalla Sub cmdvariabili_click() e si inserisca il seguente: Private Sub cmdvariabili_click() a = "10" b = "5" c = a + b Debug.Print c Debug.Print lancia il risultato dell'operazione nella Finestra Immediata dell'ambiente di sviluppo che compare al volo all'esecuzione dello script. Abbiamo messo in pratica un esempio errato di calcolatrice, dato la somma delle variabili sarà 105 e non come fare? Usiamo il tipo Integer!

7 Si modifichi la parte generale del codice come segue: Dim a As Integer Dim b As Integer Dim c As Integer e la parte relativa alla Sub come segue: Private Sub cmdvariabili_click() a = 10 b = 5 c = a + b Debug.Print c Ora è tutto ok! Concludiamo questo capitolo con una panoramica sugli operatori. Operatori di assegnazione = (uguale a...) < (minore di...) > (maggiore di...) <= (minore o uguale a...) >= (maggiore o uguale a...) <> (diverso da...) Operatori matematici + (effettua una somma) - (effettua una sottrazione) * (effettua una moltiplicazione) / (effettua una divisione) Operatori di stringa & (concatena due stringhe) + (concatena due stringhe ma si usa la &) Operatori logici AND (indica che due condizioni devono essere entrambe vere) OR (indica che solo una delle due condizioni dev'essere vera) 5. Istruzioni condizionali In un linguaggio di programmazione esistono strutture di controllo come le istruzioni condizionali che servono, come visto nei capitoli precedenti, a stabilire per l'appunto condizioni per scatenare una routine o un'altra a seconda del risultato della condizione. VB utilizza il costrutto If - Then - Else per effettuare controlli. La sintassi base è la seguente: If condizione Then espressione Else espressione alternativa Vediamo un esempio. Si crei un nuovo EXE standard e si assegni alla Form il Name frmistrcond; si inserisca un CommandButton e lo si chiami cmdistrcond.

8 Nella parte generale si inserisca il seguente codice: Dim a As Integer Dim b As Integer e nella Sub il seguente codice: Private Sub cmdistrcond_click() a = 10 b = 10 If a = b Then Debug.Print "A è uguale a B" Else Debug.Print "A è diverso da B" Essendo A e B impostate entrambe a 10, il risultato sarà A è uguale a B. VB, come tutti i linguaggi di programmazione possiede una clausola per ampliare il raggio condizionale, ovvero ElseIf. Facciamo un esempio chiarificatore. Si inserisca nella Sub il seguente codce: Private Sub cmdistrcond_click() a = 10 If a = 10 Then Debug.Print "A è uguale a 10" ElseIf a < 10 Then Debug.Print "A è minore di" Else Debug.Print "A è diverso da 10" Il risultato sarà A è uguale a 10. Esiste un altro costrutto per la generazione di condizioni, il Select Case. La sintassi base è la seguente: Select Case condizione Case 0: espressione 0 Case 1: espressione 1 Case 2: espressione 2 Case Else tutti gli altri casi End Select Vedremo dei casi di studio col Select Case nei capitoli successivi.

9 6. Istruzioni di iterazione Le istruzioni di iterazione fanno parte delle istruzioni di controllo dei linguaggi di programmazione e servono, come il nome lascia ad intendere, a ripetere una fase del programma N volte finchè non si raggiunge la condizione stabilita dallo sviluppatore in modo statico o dinamico. Fanno parte delle istruzioni di iterazione, detti anche cicli, i costrutti For - Next For Each - Next While Do While - Loop Esaminiamoli singolarmente. Il ciclo For - Next ripete un'istruzione sulla base di una variabile di tipo Integer che parte da un valore predefinito, in genere zero (0) e si perpetua fino ad un valore maggiore, ad esempio nove (9) ripetendo quindi il ciclo da 0 a 9 per un totale di 10 ripetizioni. La sintassi base è la seguente: For inizio To fine espressione da ripetere N volte Next Vediamo un esempio concreto. Si crei un nuovo EXE standard e si inserisca sulla form un bottone di comando a cui assegnare il nome cmdfor ed una Label di nome lblfor. Consiglio di ingrandire un po la Label in altezza rispetto alle sue dimensioni di default, in modo da visualizzare correttamente il risultato. Nella parte generale del codice inserire il seguente codice: Dim i As Integer Nella Sub, invece, inserire il seguente codice: Private Sub cmdfor_click() i = 0 For i = 0 To 9 lblfor.caption = lblfor.caption & i & vbcrlf Next Facciamo la conoscenza con l'elemento vbcrlf che rappresenta il ritorno a capo in VB. Se avessimo ciclato solo lblfor.caption = lblfor.caption & i avremmo avuto come risultato con l'utilizzo di vbcrlf avremo invece

10 Il ciclo For Each - Next si differenzia da For - Next per il motivo che il primo ricerca ogni occorrenza di un elemento in un elemento madre. La sintassi base è la seguente: For Each elemento In elementi espressione da ripetere N volte Next elemento Tratteremo questo ciclo più avanti nel corso della guida appena spiegati altri elementi, senza dei quali un esempio non avrebbe senso e rischierebbe, addirittura, di confondere le idee al lettore. Il ciclo While esegue un'istruzione (o un'espressione) fin quando una condizione è vera. La sintassi base è la seguente: While condizione espressione da ripetere N volte Wend Tratteremo approfonditamente While nel capitolo dedicato ai database. Il ciclo Do While - Loop si differenzia ben poco da While, quindi ci limiteremo a vedere un esempio sintattico e poi lo abbandoneremo: Do While condizione espressione da ripetere N volte Loop 7. Gli Array Si definisce Array un agglomerato di dati, statici o dinamici, archiviati in una variabile speciale in forma tabellare. Un classico esempio di Array è rappresentato dai giorni della settimana, ma vediamo prima un esempio sintattico teorico: Dim nome_array(numero_elementi) nome_array(0) = "valore" nome_array(1) = "valore" nome_array(2) = "valore" Si crei un nuovo EXE standard e si inserisca una Label di nome lblarr da ingrandire come nell'esempio del capitolo precedente, ed un bottone di comando da chiamare cmdarr. Si inserisca nella porzione generale il seguente codice Dim settimana(7) As String e nella Sub il seguente codice: Private Sub cmdarr_click() settimana(0) = "Lunedi" settimana(1) = "Martedi" settimana(2) = "Mercoledi" settimana(3) = "Giovedi" settimana(4) = "Venerdi" settimana(5) = "Sabato" settimana(6) = "Domenica" ' Qui sotto richiameremo l'array

11 Ampliamo il codice con questa riga, da inserire sotto al commento: Debug.Print settimana(5) Il risultato sarà Sabato perchè si è puntato all'indice equivalente. Si inserisca poi, al posto della precedente riga, il seguente codice: Dim i As Integer i = 0 For i = 0 To UBound(settimana) lblarr.caption = lblarr.caption & settimana(i) & vbcrlf Next Dichiaro al volo una variabile che imposto come contatore ed effettuo un ciclo sulla lunghezza dell'array UBound(settimana) restituisce la lunghezza di un Array. Stampo poi a video il risultato passando all'array la variabile che fa da contatore che, come abbiamo visto nel capitolo precedente, assume un valore differente ad ogni iterazione del ciclo settimana(i) equivale a scrivere lblarr.caption = "" lblarr.caption = lblarr.caption & settimana(0) lblarr.caption = lblarr.caption & settimana(1) lblarr.caption = lblarr.caption & settimana(2) lblarr.caption = lblarr.caption & settimana(3) lblarr.caption = lblarr.caption & settimana(4) lblarr.caption = lblarr.caption & settimana(5) lblarr.caption = lblarr.caption & settimana(6) 8. Funzioni e Sub Gli elementi madre di un programma, quelli a cui è delegato il compito di contenere e gestire le routine e gli script VB che vengono lanciati allo scatenarsi di un evento, sono le Funzioni e le Sub. Spesso non si fa molta distinzione tra questi elementi, dato che svolgono un ruolo abbastanza simile. La differenza tra loro è che una Funzione raccoglie una serie di operazioni, o script, che insieme formano una routine e restituisce un valore; una Sub è un programma all'interno di un programma e cosi via fino al software finale. Altra differenza è che solo una Sub viene chiamata allo scatenarsi di un evento, mentre una Funzione viene chiamata all'interno di una Sub al verificarsi di una data condizione o a prescindere. Sia le Funzioni che le Sub possono essere pubbliche o private: pubbliche quando sono visibili a tutto il programma ed a tutte le Form e generalmente vengono inserite in un modulo di classe esterno; private quando fanno parte della Form in cui nascono, vivono e muoiono. Si utilizzano le parole chiave Public e Private e se omesse VB da per scontato che si tratta di una Funzione o di una Sub privata. La sintassi di una Funzione pubblica è la seguente: Public Function NomeFunzione (argomento As tipo) istruzioni End Function

12 La sintassi di una Funzione privata è la seguente: Private Function NomeFunzione (argomento As tipo) istruzioni End Function ed è possibile omettere la parola chiave Private. Sintatticamente parlando per eseguire una Sub non bisogna far altro che sostituire la parola chiave Function con Sub e chiudere il blocco con al posto di End Function. Per chiamare una Funzione o una Sub dall'esterno o all'interno di un'altra Funzione o Sub, basta far riferimento al nome e passare tra parentesi gli eventuali valori da assegnare agli argomenti (o parametri, o ancora variabili, che dir si voglia); è possibile utilizzare la parola chiave opzionale Call prima del nome della Funzione o Sub che sia. Facciamo un esempio tanto chiarificatore quanto inutile ai fini pratici della realizzazione di un programma. Si crei un nuovo EXE standard e si acceda al codice della Form dal menu Visualizza / Codice e si inserisca il codice per la seguente Funzione: Private Function Messaggio(testo As String) MsgBox testo End Function Alla Funzione Messaggio() passo la variabile testo di tipo String che rappresenta il testo del messaggio che lanceremo. Si acceda poi alla Funzione / evento Form_Load() semplicemente facendo doppio click in un punto qualsiasi della Form dalla visualizzazione struttura e si richiami la Funzione Messaggio() come segue: Private Sub Form_Load() Call Messaggio("Benvenuto!") In questa fase valorizzo la variabile testo inserendo materialmente il messaggio di benvenuto: il risultato sarà infatti una MsgBox con la scritta Benvenuto! 9. Gestione delle stringhe Sia questo che il prossimo capitolo entrano nel dettaglio del codice VB per imparare a gestire due elementi fondamentali per qualsiasi linguaggio di programmazione: la manipolazione delle stringhe e la gestione delle date. Iniziamo con le stringhe. VB dispone di una nutrita schiera di interessanti Funzioni per la manipolazione delle stringhe: capita in moltissimi programmi di dover sostituire determinati caratteri in una stringa, di dividere una stringa in più stringhe in base ad un determinato criterio, di controllare la lunghezza di una stringa, di farci restituire solo parte di una stringa, e tante altre esigenze che devono essere soddisfatte. Iniziamo con la Funzione Replace() che serve a sostituire caratteri all'interno di una stringa. Come vedremo più avanti parlando dei database, è importante, sia in fase di inserimento dei dati che in lettura, controllare che non ci siano all'interno di una stringa dei singoli apici... capita però che

13 quegli apici siano lì nella stringa ad uno scopo: se ho un utente che si chiama D'Alessio non posso cambiargli il nome in DAlessio... insomma, non sono mica il responsabile dell'anagrafe! Posso però sostituire il singolo apice con due singoli apici in modo da non dar fastidio al database e far comparire comunque l'apice lì dove serve. La sintassi per una simile operazione è la seguente: Replace("D'Alessio", "'", "''") In pratica Replace() accetta i seguenti parametri: Replace(stringa, carattere da sostituire, carattere sostitutivo) Se ad esempio in una frase voglio sostituire un nome userò la Funzione Replace() come segue: Replace("Pippo è un personaggio Disney", "Pippo", "Pluto") ed eseguendolo con un Debug.Print Debug.Print Replace("Pippo... riceverò la frase Pluto è un personaggio Disney. Passiamo alla Funzione Split(). Split() divide una stringa in un Array (Rif. capitolo 7) di stringa; prendiamo la seguente stringa: Luca#Ruggiero#Napoli ho una serie di dati quali nome, cognome e città di appartenenza, ma in una forma irregolare e teoricamente illeggibile e scorretta grammaticalmente. Il carattere cancelletto (#) presente nella stringa mi consente di avere un utile riferimento per dividere la stringa come meglio conviene. Si crei un nuovo EXE standard, si inserisca sulla Form una Label di nome lblsplit e si acceda alla Sub Form_Load(); nella parte generale si inserisca il seguente codice: Dim stringa As String Dim s() As String Dim i As Integer dove s() è una stringa di tipo Array che utilizzerò per lo Split(). Nella Sub, invece, si inserisca il seguente codice: Private Sub Form_Load() i = 0 stringa = "Luca#Ruggiero#Napoli" s = Split(stringa, "#") For i = 0 To UBound(s) lblsplit.caption = lblsplit.caption & s(i) & vbcrlf Next Utilizzando la sintassi Split(stringa, carattere di riferimento) otterrò in output sulla Label Luca Ruggiero Napoli Ricordo che, come un Array, il conteggio degli item parte da zero (0) fino ad N. Per controllare la lunghezza di una stringa esiste la Funzione Len() che accetta come parametro la stringa di cui, appunto, si vuole controllare la lunghezza. La sintassi è la seguente:

14 Len(stringa) quindi Debug.Print Len("Luca") restituisce 4. VB possiede tre Funzioni l'una figlia dell'altra che serve ad eliminare gli spazi superflui sulla sinistra, sulla destra o sia sulla sinistra che sulla destra di una stringa. Le Funzioni sono rispettivamente LTrim() (Left Trim), RTrim() (Right Trim) e Trim(). La sintassi è analoga per tutte e tre le Funzioni ed il funzionamento è quello appena descritto; facciamo un esempio con Trim(); la sua sintassi è: Trim(stringa) quindi Debug.Print Trim(" Luca ") restituisce Luca senza gli spazi superflui. Le Funzioni Left(), Right() e Mid() servono rispettivamente ad isolare da una stringa un certo numero di caratteri specificati. Andiamo per ordine e vediamo come usufruire delle funzionalità di tutte e tre. Si crei un nuovo EXE standard e si inserisca nella parte generale il seguente codice: Dim stringa As String che useremo per gli esempi di tutte e tre le funzioni appena accennate. La sintassi di Left è la seguente: Left(stringa, numero di caratteri) Nel codice Form_Load() inseguire il seguente codice: Private Sub Form_Load() stringa = "lukeonweb.net" Debug.Print Left(stringa, 4) La stringa lukeonweb.net viene parserizzata da Left() e restituisce solo i primi 4 caratteri, ovvero luke. Il seguente codice illustra l'utilizzo della Funzione Right() Private Sub Form_Load() stringa = "lukeonweb.net" Debug.Print Right(stringa, 4) Il risultato è.net. In pratica Left() prende N caratteri specificati come secondo parametro tra parentesi a partire dalla sinistra della stringa, mentre Right() parte dalla destra. Mid() invece non considera N caratteri a partire da sinistra ed N caratteri a partire da destra; un esempio: Private Sub Form_Load() stringa = "lukeonweb.net" Debug.Print Mid(stringa, 5, 5) Il risultato è onweb. Le stringhe possiedono ancora moltissime Funzioni, ma quelle spiegate in questo capitolo sono essenziali per affrontare la programmazione VB; rimando la spiegazione di altre Funzioni ad un

15 corso più avanzato o ad un corso professionale. 10. Gestione delle date La gestione delle date riveste un ruolo molto importante nell'ambito di un qualsiasi programma. VB mette a disposizione dello sviluppatore una serie di semplici e potenti Funzioni; elenchiamole: Date - restituisce la data in formato gg/mm/aaaa Time - restituisce l'orario in formato oo.mm.ss Now - restituisce la data e l'orario in formato gg/mm/aaaa oo.mm.ss FormatDateTime - restituisce vari formati della data anche in formato alfanumerico Day - restituisce il giorno della settimana accettando un oggetto Date Month - restituisce il mese dell'anno accettando un oggetto Date Year - restituisce l'anno accettando un oggetto Date Hour - restituisce l'ora accettando un oggetto Time Minute - restituisce i minuti accettando un oggetto Time Second - restituisce i secondi accettando un oggetto Time Facciamo qualche esempio: Debug.Print Date ' restituisce 31/10/2004 Debug.Print Time ' restituisce Debug.Print Now ' restituisce 31/10/ Debug.Print FormatDateTime(Date, vblongdate) ' restituisce domenica 31 ottobre 2004 Debug.Print Day(Date) ' restituisce 31 Debug.Print Month(Date) ' restituisce 10 Debug.Print Year(Date) ' restituisce 2004 Debug.Print Hour(Time) ' restituisce 15 Debug.Print Minute(Time) ' restituisce 00 Debug.Print Second(Time) ' restituisce Funzioni di conversione e Funzioni predefinite VB mette a disposizione dello sviluppatore una serie di Funzioni predefinite, alcune definite di conversione, che servono a convertire un tipo di dato in un'altro tipo, ed altre per la risoluzione di alcune problematiche in maniera semplice, veloce e potente. In questo capitolo affronteremo le principali. Le Funzioni di conversione più famose sono CInt() e CStr() che convertono un dato rispettivamente in formato Integer ed in formato String. La sintassi è la seguente Dim numero As String numero = "5" ' è un numero ma in formato stringa CInt(numero) ' restituisce numero = 5 Esistono altre Funzioni di conversione come CBool() che converte un dato in valore booleano, ovvero che restituisce True o False; CDate() che converte una stringa in una data; CCur() che converte un numero in formato valuta, ed altre. Alcune Funzioni predefinite di VB molto comode sono FormatNumber() che separa con un punto le migliaia Debug.Print FormatNumber(1000, 0) ' restituisce FormatCurrency() che restituisce un numero con il simbolo dell'euro Debug.Print FormatCurrency(1000, 1) ' restituisce 12. Interazione con i database VB è nato principalmente per la creazione di potenti interfacce che permettono la gestione locale o

16 via rete (NON Internet) di dati residenti su una fonte di dati quale un database. Essendo un prodotto di casa Microsoft, VB preferisce lavorare con prodotti (DBMS, ovvero gestori di database) Microsoft come Access e SQL Server, ma lavora correttamente anche con DBMS di case differenti come Oracle. In questo capitolo ci baseremo sull'interazione con Access, preferibilmente versione 2000 e do per scontato che il lettore abbia almeno un'infarinatura di base di SQL. Per la connessione con una fonte di dati e la gestione dei dati ivi residenti, VB utilizza l'oggetto ADO (ActiveX Data Object) per l'interfacciamento tra il programma e la fonte di dati stessa. ADO mette a disposizione, tra l'altro, due oggetti fantastici, ovvero Connection per la gestione della connessione ed altre utility, e Recordset per la gestione fisica dei dati. Si crei un nuovo EXE standard e si acceda al menu Progetto / Riferimenti... per l'importazione dei riferimenti ad ADO, selezionando le voci come nell'immagine seguente: Si nomini la Form frmdatabase, si inseriscano due Label con Caption Nome e Cognome (non preoccupatevi di cambiare la proprietà Name) e due TextBox in cui svuotare la proprietà Text e modificare i nome come txtnome e txtcognome. Si aggiunga poi un CommandButton da nominare cmdinserisci e modificare la Caption in Inserisci. Questa Form ci consentirà di effettuare inserimenti nel database Access ce creeremo tra poco; l'immagine seguente mostra il risultato finela della Form:

17 Si salvi il progetto dal menu File / Salva progetto con nome... nella cartella test da creare sotto il drive C: C:\test All'interno di questa cartella troverete fei file di progetto creati automaticamente da VB; aggiungete in questa cartella il file Access database.mdb al cui interno creare la tabella utenti in cui inserire i campi id (Contatore), nome (Testo) e cognome (Testo); appena espletata questa operazione tornare sulla Form in visualizzazione struttura, accedere al codice della Form ed inserire queste righe nella parte generale: Dim cn As ADODB.Connection Dim rs As ADODB.Recordset Dim stringa As String I tipi di dato ADODB.Connection ed ADODB.Recordset sono stati aggiunti a VB per mezzo dell'importazione dei riferimenti come accennato in precedenza. Doppio click sul CommandButto per accedere alla Sub in cui inserire il seguente codice: Private Sub cmdinserisci_click() If Len(Trim(txtNome.Text)) = 0 Then MsgBox "Inserire il nome", vbcritical, "ERRORE" txtnome.setfocus Exit Sub If Len(Trim(txtCognome.Text)) = 0 Then MsgBox "Inserire il cognome", vbcritical, "ERRORE" txtcognome.setfocus Exit Sub stringa = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" stringa = stringa & "C:\test\database.mdb" Set cn = New ADODB.Connection Set rs = New ADODB.Recordset cn.open stringa rs.open "utenti", cn, 3, 3 rs.addnew rs("nome") = txtnome.text rs("cognome") = txtcognome.text rs.update Set cn = Nothing Set rs = Nothing MsgBox "Inserimento effettuato", vbokonly, "CONFERMA" A prima vista questo codice potrebbe destare qualche perplessità al lettore più inesperto, quindi affrontiamo le singole fasi della Sub. Controllo che i campi nome e cognome siano stati compilati correttamente, utilizzando l'espressione Exit Sub per uscire dalla Sub qualora le condizioni non siano state soddisfatte e non si vuol permettere la continuazione della routine: If Len(Trim(txtNome.Text)) = 0 Then MsgBox "Inserire il nome", vbcritical, "ERRORE" txtnome.setfocus Exit Sub

18 If Len(Trim(txtCognome.Text)) = 0 Then MsgBox "Inserire il cognome", vbcritical, "ERRORE" txtcognome.setfocus Exit Sub A condizioni soddisfatte creo la stringa di connessione al database e la memorizzo nella variabile stringa: stringa = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" stringa = stringa & "C:\test\database.mdb" Con la clausola Set imposto le variabili cn ed rs come nuove istanze degli oggetti Connection e Recordset: Set cn = New ADODB.Connection Set rs = New ADODB.Recordset Apro la connessione al database ed il Recordset in modalità scrittura, passando al metodo Open il nome della tabella su cui voglio lavorare, il nome della connessione che sto utilizzando ed i cursori appropriati: cn.open stringa rs.open "utenti", cn, 3, 3 Utilizzo i metodi AddNew ed Update per aggiungere un nuovo record alla tabella e per aggiornarlo; passo poi al Recordset i campi della tabella e li valorizzo con le variabili contenenti i dati corrispondenti: rs.addnew rs("nome") = txtnome.text rs("cognome") = txtcognome.text rs.update Pulisco la memoria del buffer dalle variabili contenenti la connessione ed il recordset, settandole sul valore speciale di VB Nothing: Set cn = Nothing Set rs = Nothing In fine, ad operazioni espletate, lancio un messaggio di conferma: MsgBox "Inserimento effettuato", vbokonly, "CONFERMA" Vediamo adesso come leggere i dati dal database. Si aggiunga una nuova Form dal menu Progetto / Inserisci form si scelga Form e si confermi. Si assegni alla Form il nome frmlettura e si aggiunga una Label di nome lbldati grande quanto tutta la Form. Si acceda all'evento Form_Load() della Form con un doppio click in un punto qualsiasi della Form stessa e si inserisca nella parte generale il seguente codice: Dim cn As ADODB.Connection Dim rs As ADODB.Recordset Dim stringa As String In Form_Load(), invece, inserire il seguente codice: Private Sub Form_Load() stringa = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" stringa = stringa & "C:\test\database.mdb" Set cn = New ADODB.Connection Set rs = New ADODB.Recordset cn.open stringa rs.open "SELECT * FROM utenti", cn, 1 If rs.eof Then lbldati.caption = "Nessun dato" Else While rs.eof = False lbldati.caption = lbldati.caption _

19 rs.movenext Wend & rs("nome") & " " _ & rs("cognome") & vbcrlf Set cn = Nothing Set rs = Nothing Gran parte del codice appena presentato non è molto differente da quello di esempio per l'inserimento: la stringa di connessione al database è la stessa, è necessario settare ed aprire, ed in fine svuotare, gli oggetti Connection e Recordset. Concentriamoci sulla lettura dei dati: If rs.eof Then lbldati.caption = "Nessun dato" Else While rs.eof = False lbldati.caption = lbldati.caption _ & rs("nome") & " " _ & rs("cognome") & vbcrlf rs.movenext Wend La logica seguita è la seguente: se non ci sono dati nella tabella, ovvero se la lettura del Recordset arriva alla fine della tabella (EOF - End Of File) lancio un messaggio che avvisa che non sono stati trovati dati; altrimenti effettuo un ciclo e stampo a video nella Label tutti i record tirati fuori dalla stringa SQL SELECT * FROM utenti passata al Recordset impostato in lettura.

Linguaggi di Programmazione

Linguaggi di Programmazione Corso di Base Visual Basic è un linguaggio di programmazione WUI (Windows User Interface) di casa Microsoft, abbastanza potente e molto semplice nella sintassi e nelle funzionalità, adatto quindi sia al

Dettagli

Introduzione a Visual Basic Lezione 1 Concetti base e istruzioni condizionali

Introduzione a Visual Basic Lezione 1 Concetti base e istruzioni condizionali a Visual Basic Lezione 1 Concetti base e istruzioni condizionali Mario Alviano Introduzione all informatica Università della Calabria http://alviano.net/introinfo A.A. 2008/09 Introduzione Un esempio:

Dettagli

Struttura logica di un programma

Struttura logica di un programma Struttura logica di un programma Tutti i programmi per computer prevedono tre operazioni principali: l input di dati (cioè l inserimento delle informazioni da elaborare) il calcolo dei risultati cercati

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli Prerequisiti Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli L opzione Varianti articolo è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro e include tre funzionalità distinte: 1. Gestione

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

I file di dati. Unità didattica D1 1

I file di dati. Unità didattica D1 1 I file di dati Unità didattica D1 1 1) I file sequenziali Utili per la memorizzazione di informazioni testuali Si tratta di strutture organizzate per righe e non per record Non sono adatte per grandi quantità

Dettagli

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1 PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE INDICE 1 PREMESSA 3 2 COMANDI COMUNI 3 3 SEDI 3 4 FESTIVITÀ 4 5 PERIODI TURNI 4 6 COD. TURNI 6 7 TURNI SPORTIVI 9 8 COD. EQUIPAGGI 9 9 DISPONIBILITÀ 10 10 INDISPONIBILITÀ

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

DAL DIAGRAMMA AL CODICE

DAL DIAGRAMMA AL CODICE DAL DIAGRAMMA AL CODICE Un diagramma di flusso Appare, come un insieme di blocchi di forme diverse che contengono le istruzioni da eseguire, collegati fra loro da linee orientate che specificano la sequenza

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

CREAZIONE DI UN DATABASE E DI TABELLE IN ACCESS

CREAZIONE DI UN DATABASE E DI TABELLE IN ACCESS CONTENUTI: CREAZIONE DI UN DATABASE E DI TABELLE IN ACCESS Creazione database vuoto Creazione tabella Inserimento dati A) Creazione di un database vuoto Avviamo il programma Microsoft Access. Dal menu

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro.

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro. 18 Le macro Le macro rappresentano una soluzione interessante per automatizzare e velocizzare l esecuzione di operazioni ripetitive. Le macro, di fatto, sono porzioni di codice VBA (Visual Basic for Applications)

Dettagli

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net - Introduzione Con questo articolo chiudiamo la lunga cavalcata attraverso il desktop di Windows XP. Sul precedente numero ho analizzato il tasto destro del mouse sulla Barra delle Applicazioni, tralasciando

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

Visual basic base Lezione 01. L'ambiente di sviluppo

Visual basic base Lezione 01. L'ambiente di sviluppo L'ambiente di sviluppo L'ambiente di sviluppo Visual basic è un linguaggio di programmazione Microsoft. In questo corso prenderemo in considerazione, l'ultima versione. net di questo linguaggio. Microsoft

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD STAMPA UNIONE DI WORD Molte volte abbiamo bisogno di stampare più volte lo stesso documento cambiando solo alcuni dati. Potremmo farlo manualmente e perdere un sacco di tempo, oppure possiamo ricorrere

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Software standard Alpi Label Ver. 2.2.0.0

Software standard Alpi Label Ver. 2.2.0.0 Pag. 1 di 16 Manuale utente Software standard Alpi Label Ver. 2.2.0.0 Pag. 2 di 16 1 SOMMARIO Sommario 1 Sommario... 2 2 Specifiche Tecniche... 3 3 Maschera Principale... 4 4 Funzioni menù... 7 Pag. 3

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

OSSIF WEB. Manuale query builder

OSSIF WEB. Manuale query builder OSSIF WEB Manuale query builder - Maggio 2010 1) Sommario 1) SOMMARIO... 2 INTRODUZIONE... 3 Scopo del documento... 3 Struttura del documento... 3 Descrizione dell interfaccia grafica... 3 SELEZIONE DI

Dettagli

Le query. Lezione 6 a cura di Maria Novella Mosciatti

Le query. Lezione 6 a cura di Maria Novella Mosciatti Lezione 6 a cura di Maria Novella Mosciatti Le query Le query sono oggetti del DB che consentono di visualizzare, modificare e analizzare i dati in modi diversi. Si possono utilizzare query come origine

Dettagli

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito Database 1 biblioteca universitaria Testo del quesito Una biblioteca universitaria acquista testi didattici su indicazione dei professori e cura il prestito dei testi agli studenti. La biblioteca vuole

Dettagli

Esercizio data base "Biblioteca"

Esercizio data base Biblioteca Rocco Sergi Esercizio data base "Biblioteca" Database 2: Biblioteca Testo dell esercizio Si vuole realizzare una base dati per la gestione di una biblioteca. La base dati conterrà tutte le informazioni

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

LUdeS Informatica 2 EXCEL. Seconda parte AA 2013/2014

LUdeS Informatica 2 EXCEL. Seconda parte AA 2013/2014 LUdeS Informatica 2 EXCEL Seconda parte AA 2013/2014 STAMPA Quando si esegue il comando FILE STAMPA, Excel manda alla stampante tutte le celle del foglio di lavoro corrente che hanno un contenuto. Il numero

Dettagli

Lezioni di Laboratorio sui Data Base

Lezioni di Laboratorio sui Data Base Lezioni di Laboratorio sui Data Base Docente Tutor: Dott. Gianluigi Roveda Informatica per l'impresa Prima Parte: Open Office - Base PREMESSA Questo lavoro è stato realizzato a partire dalle slides del

Dettagli

ISI s.r.l. Corso di Access 05 CREARE UN ELENCO MAILING ED INVIARE MESSAGGI DI POSTA ELETTRONICA Pag. 1/6

ISI s.r.l. Corso di Access 05 CREARE UN ELENCO MAILING ED INVIARE MESSAGGI DI POSTA ELETTRONICA Pag. 1/6 Pag. 1/6 Quello che vogliamo ottenere con questo database è un semplice programma che permetta di fare mailing tramite posta elettronica. 1 Dopo aver creato il database con Access 97 o 2000 è necessario

Dettagli

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più Le operazioni più comuni Le operazioni più comuni Personalizzare l interfaccia Creare un nuovo file Ieri ci siamo occupati di descrivere l interfaccia del nuovo Office, ma non abbiamo ancora spiegato come

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

1. ACCESSO AL PORTALE easytao

1. ACCESSO AL PORTALE easytao 1. ACCESSO AL PORTALE easytao Per accedere alla propria pagina personale e visualizzare la prescrizione terapeutica si deve possedere: - un collegamento ad internet - un browser (si consiglia l utilizzo

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE

SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE S O. S E. B I. P R O D O T T I E S E R V I Z I P E R I B E N I C U L T U R A L I So.Se.Bi. s.r.l. - via dell Artigianato, 9-09122 Cagliari Tel. 070 / 2110311

Dettagli

La gestione documentale con il programma Filenet ed il suo utilizzo tramite la tecnologia.net. di Emanuele Mattei (emanuele.mattei[at]email.

La gestione documentale con il programma Filenet ed il suo utilizzo tramite la tecnologia.net. di Emanuele Mattei (emanuele.mattei[at]email. La gestione documentale con il programma Filenet ed il suo utilizzo tramite la tecnologia.net di Emanuele Mattei (emanuele.mattei[at]email.it) Introduzione In questa serie di articoli, vedremo come utilizzare

Dettagli

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Le informazioni contenute in questo manuale di documentazione non sono contrattuali e possono essere modificate senza preavviso. La fornitura del software

Dettagli

7. Microsoft Access. 1) Introduzione a Microsoft Access

7. Microsoft Access. 1) Introduzione a Microsoft Access 1) Introduzione a Microsoft Access Microsoft Access è un programma della suite Microsoft Office utilizzato per la creazione e gestione di database relazionali. Cosa è un database? Un database, o una base

Dettagli

Guida. Macchina Scratch

Guida. Macchina Scratch Pagina 1 di 22 Guida Macchina Scratch Pagina 2 di 22 Scopo Lo scopo della guida è quello di spiegare all'utente come sia possibile creare un unità da scratch con il software Nuovo AHU. La guida spiegherà

Dettagli

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014)

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) Se la Suite risulta già stata installata e quindi sono già presenti le configurazioni di seguito indicate, si prega di andare direttamente alla fine

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

1. Avviare il computer

1. Avviare il computer Guida n 1 1. Avviare il computer 2. Spegnere correttamente il computer 3. Riavviare il computer 4. Verificare le caratteristiche di base del computer 5. Verificare le impostazioni del desktop 6. Formattare

Dettagli

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE Manuale per l operatore rev. 02 giugno 2010 SOMMARIO COME USARE IL PROGRAMMA PER LA MESSAGGISTICA...3 COSA BISOGNA FARE PRIMA DI INIZIARE A UTILIZZARE IL PROGRAMMA...3

Dettagli

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Data del manuale: 7/5/2013 Aggiornamento del manuale: 2.0 del 10/2/2014 Immagini tratte da Windows 7 Versione di AziendaSoft 7 Sommario 1. Premessa...

Dettagli

Prof. Giuseppe Chiumeo. Avete già studiato che qualsiasi algoritmo appropriato può essere scritto utilizzando soltanto tre strutture di base:

Prof. Giuseppe Chiumeo. Avete già studiato che qualsiasi algoritmo appropriato può essere scritto utilizzando soltanto tre strutture di base: LA STRUTTURA DI RIPETIZIONE La ripetizione POST-condizionale La ripetizione PRE-condizionale INTRODUZIONE (1/3) Avete già studiato che qualsiasi algoritmo appropriato può essere scritto utilizzando soltanto

Dettagli

Automatizzare i compiti ripetitivi. I file batch. File batch (1) File batch (2) Visualizzazione (2) Visualizzazione

Automatizzare i compiti ripetitivi. I file batch. File batch (1) File batch (2) Visualizzazione (2) Visualizzazione Automatizzare i compiti ripetitivi I file batch Anno accademico 2000-01 1 Spesso capita di dover eseguire ripetutatmente una data sequenza di comandi Introdurli uno a uno da tastiera è un processo lento

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

[MANUALE VISUAL BASIC SCUOLA24ORE PROF.SSA PATRIZIA TARANTINO] 14 dicembre 2008

[MANUALE VISUAL BASIC SCUOLA24ORE PROF.SSA PATRIZIA TARANTINO] 14 dicembre 2008 Se devo memorizzare più valori che sono in qualche modo parenti dal punto di vista logico, posso usare il concetto di vettore di variabili (array). Ad esempio, se devo memorizzare le temperature di tutti

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di IziOzi

Istruzioni per la configurazione di IziOzi Istruzioni per la configurazione di IziOzi Installazione L'applicazione si può installare da qualunque dispositivo Android a partire dalla versione 4.1 con la procedura standard tramite Google Play Store.

Dettagli

Integrazione InfiniteCRM - MailUp

Integrazione InfiniteCRM - MailUp Integrazione InfiniteCRM - MailUp La funzionalità della gestione delle campagne marketing di icrm è stata arricchita con la spedizione di email attraverso l integrazione con la piattaforma MailUp. Creando

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

installazione www.sellrapido.com

installazione www.sellrapido.com installazione www.sellrapido.com Installazione Posizione Singola Guida all'installazione di SellRapido ATTENZIONE: Una volta scaricato il programma, alcuni Antivirus potrebbero segnalarlo come "sospetto"

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati

Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati Versione del documento: 3.0 Ultimo aggiornamento: 2006-09-15 Riferimento: webmaster (webmaster.economia@unimi.it) La modifica delle informazioni

Dettagli

Procedura SMS. Manuale Utente

Procedura SMS. Manuale Utente Procedura SMS Manuale Utente INDICE: 1 ACCESSO... 4 1.1 Messaggio di benvenuto... 4 2 UTENTI...4 2.1 Gestione utenti (utente di Livello 2)... 4 2.1.1 Creazione nuovo utente... 4 2.1.2 Modifica dati utente...

Dettagli

ACTIVE SERVICE PAGES E DATABASE: tecnologia ADO

ACTIVE SERVICE PAGES E DATABASE: tecnologia ADO ACTIVE SERVICE PAGES E DATABASE: tecnologia ADO LEGGERE E VISUALIZZARE I DATI DI UNA TABELLA IN UNA PAGINA WEB Per visualizzare i dati di una tabella in una pagina web, dobbiamo utilizzare l'oggetto ADODB.Recordset

Dettagli

GENERAZIONE RAPPORTO XML

GENERAZIONE RAPPORTO XML E.C.M. Educazione Continua in Medicina GENERAZIONE RAPPORTO XML Guida rapida Versione 2.0 Luglio 2014 E.C.M. Guida rapida per la generazione Indice 2 Indice Revisioni 3 1. Introduzione 4 2. del report

Dettagli

Corso di Archivistica

Corso di Archivistica Corso di Archivistica e gestione documentale Prima Parte - Area Informatica Le tabelle Lezione 6 Creare un data base Introduzione La presente è la prima di una serie di lezioni finalizzate alla creazione

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Per chi ha la Virtual Machine: avviare Grass da terminale, andando su Applicazioni Accessori Terminale e scrivere grass

Per chi ha la Virtual Machine: avviare Grass da terminale, andando su Applicazioni Accessori Terminale e scrivere grass 0_Iniziare con GRASS Avvio di Grass e creazione della cartella del Database di GRASS Per chi ha la Virtual Machine: avviare Grass da terminale, andando su Applicazioni Accessori Terminale e scrivere grass

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

Le L z e ione n e d i d V isu s a u l B asi s c Prof.ssa Paola Goi 1

Le L z e ione n e d i d V isu s a u l B asi s c Prof.ssa Paola Goi 1 Lezione di Visual Basic Prof.ssa Paola Goi 1 VISUAL BASIC E un ambiente di programmazione che permette una programmazione: VISUALE AD EVENTI Per creare programmi applicativi nel sistema operativo Windows.

Dettagli

Il database management system Access

Il database management system Access Il database management system Access Corso di autoistruzione http://www.manualipc.it/manuali/ corso/manuali.php? idcap=00&idman=17&size=12&sid= INTRODUZIONE Il concetto di base di dati, database o archivio

Dettagli

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento.

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Guida all uso del sito E Commerce Axial Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Innanzitutto,

Dettagli

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web + Strumenti digitali per la comunicazione A.A 0/4 Esercitazione n. 0: HTML e primo sito web Scopo: Creare un semplice sito web con Kompozer. Il sito web è composto da una home page, e da altre due pagine

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano

Dettagli

NOTA TECNICA UTILIZZO REGISTRO ONLINE

NOTA TECNICA UTILIZZO REGISTRO ONLINE NOTA TECNICA UTILIZZO REGISTRO ONLINE Informazioni generali Il questionario cartaceo relativo alla rilevazione dati delle associazioni e dei relativi progetti è stato informatizzato ed è stata realizzata

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Matematica in laboratorio

Matematica in laboratorio Unità 1 Attività guidate Attività 1 Foglio elettronico Divisibilità tra numeri naturali Costruisci un foglio di lavoro per determinare se a è divisibile per b, essendo a e b due numeri naturali, con a

Dettagli

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO Sommario Installazione dell applicazione... 3 L applicazione... 4 Requisiti... 4 Avvio dell applicazione... 4 Connessione al Database di EuroTouch

Dettagli

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO...

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO... Modulo A Programmiamo in Pascal Unità didattiche 1. Installiamo il Dev-Pascal 2. Il programma e le variabili 3. Input dei dati 4. Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice COSA IMPAREREMO...

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

REVISIONI. 1.0 07 ottobre 2010 RTI Prima stesura

REVISIONI. 1.0 07 ottobre 2010 RTI Prima stesura Data: 07 ottobre 2010 Redatto da: RTI REVISIONI Rev. Data Redatto da Descrizione/Commenti 1.0 07 ottobre 2010 RTI Prima stesura Si precisa che la seguente procedura necessita, nel computer con il quale

Dettagli