Perché un apprendistato di commercio ramo banca? Argomenti convincenti per una formazione presso le banche in Svizzera

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Perché un apprendistato di commercio ramo banca? Argomenti convincenti per una formazione presso le banche in Svizzera"

Transcript

1 2016 Perché un apprendistato di commercio ramo banca? Argomenti convincenti per una formazione presso le banche in Svizzera

2 Introduzione Quali sono i vantaggi apportati da un apprendistato di commercio ramo banca? Un altra scuola di livello secondario II non sarebbe una scelta migliore? In che modo gli altri apprendisti giudicano la loro formazione? E qual è il loro grado di soddisfazione? L Associazione svizzera dei banchieri (ASB) ha una risposta per ognuna di queste importanti domande. Vari studi e sondaggi hanno evidenziato che un apprendistato di commercio ramo banca costituisce una solida fondamenta per i giovani professionisti, in grado di reggere ampiamente il confronto con gli altri percorsi formativi. L apprendistato di commercio ramo banca apre le porte a una carriera lavorativa di successo con numerose opportunità di perfezionamento professionale dalle formazioni interne alla banca, attraverso le scuole specializzate superiori e le scuole universitarie professionali fino alla laurea universitaria vera e propria (in parte, maturità professionale come requisito preliminare). Le banche svizzere offrono condizioni quadro ottimali per un apprendistato di commercio. E ciò ottiene conferma tra l altro anche nel fatto che gli apprendisti di banca sono quelli con il grado di soddisfazione più elevato fra tutti i settori. Un ampia parte degli apprendisti impiegati di commercio ramo Banca trova un posto di lavoro senza alcun problema immediatamente dopo la conclusione del proprio percorso didattico. Le conoscenze e il know-how dei neodiplomati e delle neodiplomate sono inoltre ampiamente richiesti anche in altri settori. Peraltro, un apprendistato di commercio ramo banca non è assolutamente incentrato soltanto sui numeri. La formazione degli apprendisti è infatti caratterizzata da lavoro di squadra, contatto con la clientela e mansioni varie e stimolanti Perché un apprendistato di commercio ramo banca?

3 L apprendistato di commercio ramo banca: una panoramica apprendisti Le banche formano un elevato numero di apprendisti Attualmente le banche provvedono alla formazione di oltre 3600 apprendisti di commercio (fonte: UST). Eccellenti prospettive professionali dopo la conclusione dell apprendistato Una volta terminato il tirocinio, la maggior parte degli apprendisti vuole rimanere nel settore finanziario e continuare a esercitare la professione appresa. Oltre l 85% trova immediatamente un posto di lavoro, spesso addirittura all interno dell azienda di formazione (fonte: Società degli impiegati di commercio). Peraltro, gli apprendisti impiegati di commercio ramo Banca neodiplomati sono molto richiesti anche in altri settori. Buona reputazione delle banche Le banche godono di una buona reputazione. Quasi il 90% della popolazione svizzera è soddisfatto o molto soddisfatto della propria banca. Fattori che ricevono voti particolarmente positivi sono la solidità, l affidabilità e l attendibilità delle banche nonché il personale bancario (Fonte: sondaggio d opinione ASB 2015 e Monitor della reputazione 3/2015 dell Istituto di ricerca Pubblico e società (fög) dell Università di Zurigo). Perché un apprendistato di commercio ramo banca?

4 Che cosa rende un apprendistato di commercio ramo banca così particolare? Per quali motivi i giovani scelgono un apprendistato di commercio ramo banca? Quali sono gli elementi distintivi di un tirocinio presso una banca? Sotto quali aspetti questa formazione si differenzia dalle altre? Nei colloqui con apprendisti e praticanti, nonché nei sondaggi si evidenzia costantemente che, ai fini della ricerca di un posto di tirocinio, per i giovani sono prioritari aspetti specifici che caratterizzano anche l apprendistato di commercio ramo banca: lavoro di squadra varietà nelle attività svolte contatto con la clientela qualità della formazione buon affiancamento da parte dei superiori ambiente di lavoro moderno e dinamico, con buone prospettive per il futuro ampio ventaglio di conoscenze specialistiche e forte orientamento alla pratica Perché un apprendistato di commercio ramo banca?

5 Il parere sincero degli apprendisti Secondo quanto risulta dai sondaggi condotti tra gli apprendisti di banche di tutti gli anni di tirocinio, la maggior parte di essi ritiene di aver preso la giusta decisione nella scelta del proprio percorso di formazione. Gli apprendisti presso le banche in Svizzera sono pienamente convinti dell attrattiva e della qualità della loro formazione. E non solo: sono gli apprendisti più soddisfatti in Svizzera. Gli apprendisti di commercio ramo banca sono i più soddisfatti Il motivo della soddisfazione espressa dagli apprendisti presso le banche circa la loro formazione è stato evidenziato dal Barometro degli apprendisti 2015 di yousty.ch, a cui hanno partecipato oltre 5000 tirocinanti della Svizzera tedesca. Tra i fattori che esercitano un influenza particolarmente positiva sul grado di soddisfazione vi sono l elevata qualità della formazione, un affiancamento attento e puntuale degli apprendisti e prospettive di impiego molto buone dopo la conclusione del tirocinio. Apprendistato di commercio ramo banca sempre più attrattivo Per i giovani il settore bancario è di gran lunga quello più interessante e attrattivo per un apprendistato di commercio (fonte: sondaggio Gateway 2015). Perché un apprendistato di commercio ramo banca?

6 Il ruolo delle banche in Svizzera Le banche formano oltre 3600 apprendisti. Ma il contributo apportato a favore della Svizzera è in realtà molto maggiore. Eccone alcuni esempi: Le banche sono buoni contribuenti Oltre il 10% del gettito fiscale complessivo in Svizzera è generato dal settore bancario (fonte: BAK Basel, cifre relative al 2014); in totale, si tratta di circa 14 miliardi di franchi. A titolo di raffronto, l importo versato dalle banche è superiore di circa tre miliardi rispetto a quanto speso dalla Confederazione per traffico, ambiente e ordinamento del territorio, nonché per ordine e pubblica sicurezza. Le imposte versate dal settore bancario coprirebbero altresì due terzi delle spese cantonali per la formazione. Le banche forniscono un reddito a molte persone Le banche danno un reddito certo a persone e alle loro famiglie. Si tratta di un numero di persone quasi pari agli abitanti della città di Basilea Perché un apprendistato di commercio ramo banca?

7 Come posso informarmi in modo ottimale sull apprendistato di commercio ramo banca? Giornate informative e di prova: molte banche offrono la possibilità di partecipare a interessanti ed esplicative giornate informative e di prova. Puoi saperne di più a riguardo direttamente sul sito web del rispettivo istituto. Una giornata informativa o di prova costituisce la possibilità ideale per vivere in prima persona le esperienze di un ambiente lavorativo e individuare la professione che meglio si addice alle tue caratteristiche e ai tuoi desideri. Numerose banche partecipano a fiere del lavoro regionali, dove presentano i propri posti di tirocinio e le possibilità di lavoro al loro interno. Non esitare a visitare i loro stand e a porre domande agli specialisti presenti in loco. Tutte le informazioni utili sull apprendistato di commercio ramo banca sono inoltre disponibili sul nostro sito web Se desideri ulteriori indicazioni di sicuro interesse su questo apprendistato variegato e stimolante, puoi rivolgerti ovviamente anche a un tuo insegnante, alle persone nei centri di formazione professionale oppure a conoscenti e amici che eventualmente svolgono o hanno svolto un apprendistato presso una banca. Basilea, 2016 Associazione svizzera dei banchieri Perché un apprendistato di commercio ramo banca?

8 Associazione svizzera dei banchieri Aeschenplatz 7 Casella postale 4182 CH-4002 Basilea Tel Fax ausbildung@sba.ch Associazione svizzera dei banchieri ASB La presente pubblicazione è soggetta a licenza 4.0 internazionale Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate.

Formazione commerciale di base con Raiffeisen L avvio del tuo percorso professionale

Formazione commerciale di base con Raiffeisen L avvio del tuo percorso professionale Formazione commerciale di base con Raiffeisen L avvio del tuo percorso professionale Informazioni su Raiffeisen Profilo di Raiffeisen Il Gruppo Raiffeisen è la banca svizzera leader nel retail banking.

Dettagli

Il tuo ingresso ad una carriera bancaria di successo

Il tuo ingresso ad una carriera bancaria di successo Il tuo ingresso ad una carriera bancaria di successo Apprendistato di commercio ramo Banca Ingresso in banca per titolari di un diploma di maturità La tua formazione di base, il tuo futuro Una formazione

Dettagli

Facoltà di scienze umane e sociali. Informazioni sull offerta formativa

Facoltà di scienze umane e sociali. Informazioni sull offerta formativa Facoltà di scienze umane e sociali Informazioni sull offerta formativa L Università di Lucerna: giovane e familiare L Università di Lucerna è un ateneo giovane. Fondata nel 2000, offre tre facoltà: Teologia,

Dettagli

Questionario di valutazione finale dell esperienza di tirocinio da parte del tutorpsicologo

Questionario di valutazione finale dell esperienza di tirocinio da parte del tutorpsicologo Ripartizione Didattica e Servizi agli Studenti UFFICIO CAREER SERVICE Campus Universitario Ecotekne Centro Congressi Via Per Monteroni 73100 Lecce (LE) T +39 0832 29 92 03 T +39 0832 29 92 39 T +39 0832

Dettagli

La vocazione professionale e la carriera accademica. Report della prima fase di ricerca

La vocazione professionale e la carriera accademica. Report della prima fase di ricerca La vocazione professionale e la carriera accademica Report della prima fase di ricerca 1 Obiettivi dell indagine Il focus della nostra ricerca è la vocazione professionale: l esperienza di una passione

Dettagli

Riflessioni sulle attività svolte: commento dei dati

Riflessioni sulle attività svolte: commento dei dati Confcooperative Nuoro Ogliastra, 30 maggio 2017 corsi I tirocini post-lauream: un opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. Riflessioni sulle attività svolte: commento dei dati Maria Grazia Spano

Dettagli

HMCOLLEGE.NL CREATIVITÀ, PROFESSIONALITÀ E IMPRENDITORIALITÀ

HMCOLLEGE.NL CREATIVITÀ, PROFESSIONALITÀ E IMPRENDITORIALITÀ HMCOLLEGE.NL ISTITUTO PROFESSIONALE PER IL LEGNO, I MOBILI E GLI INTERNI CONSULENZA PER INTERNI EBANISTA SPECIALISTA CREATIVO TECNICO DEL PIANOFORTE COSTRUTTORE NAVALE CARPENTIERE STILISTA D INTERNI MONTATORE

Dettagli

Le giovani generazioni e il lavoro a Bologna: realtà e aspe3a4ve

Le giovani generazioni e il lavoro a Bologna: realtà e aspe3a4ve + Giovani e Istruzione Patrocinio del Comune di Bologna Le giovani generazioni e il lavoro a Bologna: realtà e aspe3a4ve Primi risulta4 della ricerca Fondazione Gramsci Emilia Romagna 10 dicembre 2015

Dettagli

Indagine occupazionale Laureati POLITECNICO DI MILANO Centro per lo Sviluppo del POLO di CREMONA

Indagine occupazionale Laureati POLITECNICO DI MILANO Centro per lo Sviluppo del POLO di CREMONA Indagine occupazionale Laureati 2004 POLITECNICO DI MILANO Centro per lo Sviluppo del POLO di CREMONA INDICE 2 Dati generali aggregati della sede Laureati in Ingegneria per l Ambiente ed il Territorio

Dettagli

Fondo per la formazione professionale di fiduciario e fiduciario immobiliare

Fondo per la formazione professionale di fiduciario e fiduciario immobiliare Rapporto annuale 2013 Fondo per la formazione professionale di fiduciario e fiduciario immobiliare Editoriale Il fondo per la formazione professionale di fiduciario e fiduciario immobiliare è già arrivato

Dettagli

Domanda di partecipazione

Domanda di partecipazione Direzione Formazione Domanda di partecipazione (va rivolta a tutti i richiedenti) Richiesta di partecipazione e dati anagrafici...l... sottoscritto/a...... (Cognome Nome). Sesso M F nato/a a... (Comune)...

Dettagli

Chiusura semestrale consolidata. al 30 giugno Crescere insieme.

Chiusura semestrale consolidata. al 30 giugno Crescere insieme. Chiusura semestrale consolidata. al 30 giugno 2011. Crescere insieme. Panoramica. (Le cifre della chiusura semestrale non sono state riviste.) 1 sem. 2011 1 sem. 2010 Conto economico in milioni CHF in

Dettagli

Doc. A.HF. 030 (HFBF 503) Data Vers. 1.0 Stato definitivo Classe pubblico

Doc. A.HF. 030 (HFBF 503) Data Vers. 1.0 Stato definitivo Classe pubblico Ciclo di formazione Banca e Finanza SSS a livello di Scuola Specializzata Superiore Regolamento d ammissione Doc. A.HF. 030 (HFBF 503) Data 01.12.2006 Vers. 1.0 Stato definitivo Classe pubblico Indice

Dettagli

Placement Laureati Ingegneria. Rapporto Le principali evidenze

Placement Laureati Ingegneria. Rapporto Le principali evidenze Placement Laureati Ingegneria Rapporto 2012 Le principali evidenze Obiettivi dell indagine Valutazione dell effettiva percezione da parte dei laureati in ingegneria del reale valore aggiunto erogato dal

Dettagli

MOL MONITOR SUL LAVORO FUORI CLASSE LAVORATORI E RAPPRESENTAZIONI DEL LAVORO. Daniele Marini

MOL MONITOR SUL LAVORO FUORI CLASSE LAVORATORI E RAPPRESENTAZIONI DEL LAVORO. Daniele Marini MOL MONITOR SUL LAVORO FUORI CLASSE LAVORATORI E RAPPRESENTAZIONI DEL LAVORO Daniele Marini Università di Padova Direttore Scientifico Community Media Research MOL MONITOR SUL LAVORO CONDIZIONI DI LAVORO,

Dettagli

Le borse di studio: 4 borse di studio ai migliori Progetti finali : premio pari alla copertura dell intero costo del corso

Le borse di studio: 4 borse di studio ai migliori Progetti finali : premio pari alla copertura dell intero costo del corso IL PRIMO CORSO IN INFORMAZIONE SCIENTIFICO COMMERCIALE PER I PRODOTTI NUTRACEUTICI NUTRALAB IN BREVE: Gli Obiettivi: Creare professionisti altamente qualificati in Informazione Scientifico Commerciale

Dettagli

Bellinzona, lunedì 28 agosto Risultati finanziari del primo semestre 2017

Bellinzona, lunedì 28 agosto Risultati finanziari del primo semestre 2017 Bellinzona, lunedì 28 agosto 2017 Risultati finanziari del primo semestre 2017 BancaStato: nel primo semestre ancora buoni risultati L andamento positivo degli affari dell anno scorso si è confermato anche

Dettagli

Indagine occupazionale Laureati POLITECNICO DI MILANO Centro per lo Sviluppo del POLO di CREMONA

Indagine occupazionale Laureati POLITECNICO DI MILANO Centro per lo Sviluppo del POLO di CREMONA Indagine occupazionale Laureati 2004 POLITECNICO DI MILANO Centro per lo Sviluppo del POLO di CREMONA INDICE 2 Dati generali aggregati della sede Laureati in Ingegneria per l Ambiente ed il Territorio

Dettagli

Edizione 2017/2018. COSP Verona Comitato Provinciale per l orientamento scolastico e professionale Verona

Edizione 2017/2018. COSP Verona Comitato Provinciale per l orientamento scolastico e professionale Verona Edizione 2017/2018 Progetto di orientamento per le scelte formative e professionali delle studentesse e degli studenti degli Istituti Secondari di II grado di Verona e provincia COSP Verona Comitato Provinciale

Dettagli

FAQ. Aggiornamento 27 ottobre 2017 con rettifica FAQ n. 7

FAQ. Aggiornamento 27 ottobre 2017 con rettifica FAQ n. 7 Concorso unico per titoli ed esami per l assunzione a tempo indeterminato di n. 20 dirigenti di cui: n. 16 per l Amministrazione regionale (RAS) n. 2 per l Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro

Dettagli

La possibilità di dire la tua

La possibilità di dire la tua La possibilità di dire la tua Essere sempre pronti ai cambiamenti è questa la massima del corsista di SIC Ticino Silvano Oncelli. Nell intervista il giovane gerente di una filiale di vendita spiega il

Dettagli

Benvenuti presso la Banca WIR. Ci presentiamo

Benvenuti presso la Banca WIR. Ci presentiamo Benvenuti presso la Banca WIR Ci presentiamo 2 Sommario WIR: chi siamo? 5 Comunità 7 Valore aggiunto 9 Banca 11 Cooperativamente forte 12 Sedi 14 Finanziamento solido, bilancio forte La somma di bilancio

Dettagli

Bachelor of Science in Ingegneria informatica

Bachelor of Science in Ingegneria informatica Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento tecnologie innovative Bachelor of Science in Ingegneria informatica www.supsi.ch/go/ingegneria-informatica Perché optare per una

Dettagli

Il programma per trainee Raiffeisen L avvio del vostro percorso professionale

Il programma per trainee Raiffeisen L avvio del vostro percorso professionale Il programma per trainee Raiffeisen L avvio del vostro percorso professionale Raiffeisen in qualità di datore di lavoro Portrait de Raiffeisen Divenite parte di un idea di successo. Raiffeisen è il gruppo

Dettagli

Pro memoria III La maturità professionale d indirizzo commerciale nelle scuole medie di commercio (SMC + )

Pro memoria III La maturità professionale d indirizzo commerciale nelle scuole medie di commercio (SMC + ) EIDGENÖSSISCHE BERUFSMATURITÄTSKOMMISSION COMMISSION FEDERALE DE LA MATURITE PROFESSIONNELLE COMMISSIONE FEDERALE DI MATURITÀ PROFESSIONALE CUMISSIUN FEDERALA PER LA MATURITAD PROFESSIUNALA Pro memoria

Dettagli

Ministero dell Interno.

Ministero dell Interno. F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome FALDUTO MANUELA Indirizzo VIA BOSCHICELLO N. 10/C - REGGIO CALABRIA (R.C) 89133 Telefono Fax E-mail manuelafalduto@libero.it

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PADOVA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PADOVA IMMAGINI DI ATENEO Quaderno di documentazione Presentazione Come negli anni precedenti, l Ateneo ripropone un volume di immagini che fornisce per i principali fatti del

Dettagli

DipSUm CDS in Lettere (L) Università degli Studi di Salerno. Processi: ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO IN USCITA E TIROCINI Responsabile: Enrico Ariemma

DipSUm CDS in Lettere (L) Università degli Studi di Salerno. Processi: ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO IN USCITA E TIROCINI Responsabile: Enrico Ariemma DipSUm CDS in Lettere (L) Università degli Studi di Salerno Processi: ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO IN USCITA E TIROCINI Responsabile: Enrico Ariemma Relazione finale anno accademico 2013/2014 Obiettivi dell

Dettagli

REGOLAMENTO DI TIROCINIO CORSO DI LAUREA IN SERVIZIO SOCIALE

REGOLAMENTO DI TIROCINIO CORSO DI LAUREA IN SERVIZIO SOCIALE Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale REGOLAMENTO DI TIROCINIO CORSO DI LAUREA IN SERVIZIO SOCIALE Pagina 1 di 6 INDICE Art. 1 Caratteristiche del tirocinio professionale... 3 Art. 2 Carattere giuridico

Dettagli

Giunta Regionale Sezione Istruzione Domanda di partecipazione (va rivolta a tutti i richiedenti)

Giunta Regionale Sezione Istruzione Domanda di partecipazione (va rivolta a tutti i richiedenti) giunta regionale Allegato A al Decreto n. 842 del 29-12-2015 pag. 1/5 Richiesta di partecipazione e dati anagrafici Giunta Regionale Sezione Istruzione Domanda di partecipazione (va rivolta a tutti i richiedenti)...l...

Dettagli

Allegato 6/C Giudizi individuali complessivi finali

Allegato 6/C Giudizi individuali complessivi finali Allegato 6/C Giudizi individuali complessivi finali CANDIDATO SARTORE Luciana L esame complessivo della documentazione, della discussione dei titoli e della prova didattica ha posto in evidenza una personalità

Dettagli

Domanda di partecipazione

Domanda di partecipazione Domanda di partecipazione GARANZIA GIOVANI: UNA RETE DI OPPORTUNITA' SUL TERRITORIO VERONESE Richiesta di partecipazione e dati anagrafici...l... sottoscritto/a...... (Cognome Nome). Sesso M F nato/a a...

Dettagli

SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Sede Di Forlì Corso di Laurea in Economia e Commercio

SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Sede Di Forlì Corso di Laurea in Economia e Commercio SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Sede Di Forlì Corso di Laurea in Economia e Commercio Art. 1 Requisiti per l accesso al corso Requisiti di accesso Per essere ammessi al corso di laurea è necessario

Dettagli

Disinformazione di sistema Prima indagine ISFOL sulla conoscenza del sistema educativo della popolazione adulta (30-54enne)

Disinformazione di sistema Prima indagine ISFOL sulla conoscenza del sistema educativo della popolazione adulta (30-54enne) QUESTIONARIO Disinformazione di sistema Prima indagine ISFOL sulla conoscenza del sistema educativo della popolazione adulta (30-54enne) ISFOL è un ente di ricerca del Ministero del lavoro e delle politiche

Dettagli

Comunicato stampa FIDEURAM INTESA SANPAOLO PRIVATE BANKING: RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2017

Comunicato stampa FIDEURAM INTESA SANPAOLO PRIVATE BANKING: RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2017 Comunicato stampa FIDEURAM INTESA SANPAOLO PRIVATE BANKING: RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2017 FORTE PERFORMANCE COMMERCIALE, CON 7,5 MILIARDI DI RACCOLTA NETTA (+80%) COSTITUITA IN LARGA PARTE DA

Dettagli

La mia preparazione molto carente sufficiente discreta buona ottima

La mia preparazione molto carente sufficiente discreta buona ottima Tirocini curricolari a. s. 21-16: relazioni dei tirocinanti ( I dati si riferiscono a 39 alunni in stage su 44) La mia preparazione 2 2 1 23 1 8 3 molto carente sufficiente discreta buona ottima Le mie

Dettagli

Progredire in modo sempre personale. Lavorare presso la CSS.

Progredire in modo sempre personale. Lavorare presso la CSS. Progredire in modo sempre personale. Lavorare presso la CSS. Per informazioni consultare: www.css.ch/carriera Siamo aperti alle novità. Abbiamo grandi progetti con lei. Il Gruppo CSS fa parte degli assicuratori

Dettagli

SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI GIURISPRUDENZA. Giurisprudenza

SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI GIURISPRUDENZA. Giurisprudenza SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI GIURISPRUDENZA Giurisprudenza Giurisprudenza CORSO DI LAUREA Scienze dei servizi giuridici CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO Giurisprudenza CENTRO ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO:

Dettagli

DIREZIONE SCUOLA, SPORT E POLITICHE GIOVANILI INDAGINE SULLA CUSTOMER SATISFACTION NIDI E SCUOLE INFANZIA COMUNALI

DIREZIONE SCUOLA, SPORT E POLITICHE GIOVANILI INDAGINE SULLA CUSTOMER SATISFACTION NIDI E SCUOLE INFANZIA COMUNALI DIREZIONE SCUOLA, SPORT E POLITICHE GIOVANILI INDAGINE SULLA CUSTOMER SATISFACTION NIDI E SCUOLE INFANZIA COMUNALI Il Comune di Genova da alcuni anni realizza indagini di customer satisfaction per valutare

Dettagli

Corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche del teatro classe LM-12 a.a Rapporto 2014

Corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche del teatro classe LM-12 a.a Rapporto 2014 Corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche del teatro classe LM-12 a.a. 2013-2014 Rapporto 2014 Direttore del corso: prof. Walter Le Moli Servizio Quality Assurance e gestione banche dati ministeriali

Dettagli

Cittadini e Regione: Quale Rapporto? - Indagine sulla percezione della Regione Friuli Venezia Giulia

Cittadini e Regione: Quale Rapporto? - Indagine sulla percezione della Regione Friuli Venezia Giulia Cittadini e Regione: Quale Rapporto? - Indagine sulla percezione della Regione Friuli Venezia Giulia [ L indagine ] La Regione autonoma Friuli Venezia Giulia ha avviato questa prima indagine con lo scopo

Dettagli

Fatti e cifre del settore assicurativo privato

Fatti e cifre del settore assicurativo privato Fatti e cifre 2016 del settore assicurativo privato Premessa 3 Cari lettori Il presente opuscolo «Fatti e cifre» presenta i dati più importanti dell assicurazione privata svizzera. La maggior parte delle

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Chimica

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Chimica ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI Chimica IL CORSO IN BREVE Il Corso di studio in Chimica, della durata di 3 anni, si propone di formare laureati di primo livello in possesso di un adeguata

Dettagli

PROFESSIONE DOCENTE: VALORE E RAPPRESENTANZA. Associazione nazionale dirigenti ed alte professionalità della scuola

PROFESSIONE DOCENTE: VALORE E RAPPRESENTANZA. Associazione nazionale dirigenti ed alte professionalità della scuola PROFESSIONE DOCENTE: VALORE E RAPPRESENTANZA Associazione nazionale dirigenti ed alte professionalità della scuola L indagine sui docenti italiani: caratteristiche principali L INDAGINE & IL CAMPIONE L

Dettagli

Fatti e cifre sul mercato del lavoro nel turismo. Riepilogo e conclusione Il rapporto integrale è disponibile soltanto in tedesco e francese

Fatti e cifre sul mercato del lavoro nel turismo. Riepilogo e conclusione Il rapporto integrale è disponibile soltanto in tedesco e francese Fatti e cifre sul mercato del lavoro nel turismo Riepilogo e conclusione Il rapporto integrale è disponibile soltanto in tedesco e francese Ottobre 2016 Impressum Committente e editore Segreteria di Stato

Dettagli

IL CENTRO PER L IMPIEGO DI ANCONA INCONTRA L UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE

IL CENTRO PER L IMPIEGO DI ANCONA INCONTRA L UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE IL CENTRO PER L IMPIEGO DI ANCONA INCONTRA L UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE TIROCINI FORMATIVI L.R. N. 2/2005, ART. 18 DGR N. 1134 del 29/07/2013 PRINCIPI E CRITERI APPLICATIVI Articolo 1: Il Tirocinio

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA AI SENSI DEL D.P.R. 7 AGOSTO 2012 N. 137, ARTICOLO 7 a cura della Commissione Formazione, Aggiornamento, Cultura e Sviluppo Professionale Riferimenti

Dettagli

OrientaRoma Ex MATTATOIO TESTACCIO Ingresso: piazza Orazio Giustiniani 4 INAUGURAZIONE DELLO YOUNG INTERNATIONAL FORUM ORIENTAROMA

OrientaRoma Ex MATTATOIO TESTACCIO Ingresso: piazza Orazio Giustiniani 4 INAUGURAZIONE DELLO YOUNG INTERNATIONAL FORUM ORIENTAROMA Young International Forum OrientaRoma 2017 4 5 e 6 ottobre 2017 Ex MATTATOIO TESTACCIO Ingresso: piazza Orazio Giustiniani 4 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Mercoledì 4 - - - - - - - - - - - -

Dettagli

La condizione dei diplomati in Provincia di Lecco a due anni dal diploma. Luglio 2008 Maggio Maggio Sintesi

La condizione dei diplomati in Provincia di Lecco a due anni dal diploma. Luglio 2008 Maggio Maggio Sintesi La condizione dei diplomati in Provincia di Lecco a due anni dal diploma Luglio 2008 Maggio 2010 Maggio 2010 Sintesi Comitato di coordinamento rete scolastica Venerdì 16 Luglio 2010 1 Premessa I dati forniti

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Sturiano Salvatore Indirizzo Via bottino 35 Marsala (TP) 91025 E-MAIL salvosturiano@tiscali.it Telefono 0923

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE SOCIALI E DEL SERVIZIO SOCIALE (Classi L-39 Servizio sociale e L-40 Sociologia)

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE SOCIALI E DEL SERVIZIO SOCIALE (Classi L-39 Servizio sociale e L-40 Sociologia) CORSO DI LAUREA IN SCIENZE SOCIALI E DEL SERVIZIO SOCIALE (Classi L-39 Servizio sociale e L-40 Sociologia) Il corso di laurea interclasse in Scienze sociali e del servizio sociale ha al suo interno due

Dettagli

Questionario sull orientamento

Questionario sull orientamento Questionario sull orientamento Risultati Il questionario allegato alla fine di questo documento è stato preparato allo scopo di valutare l efficacia delle attuali attività di orientamento e informazione

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Cognome BASCAPÈ Nome BARBARA Indirizzo VIA FRANCESCO LOMONACO 9 Telefono 0382 433607 Fax 0382 433777 E-mail barbara.bascape@grupposandonato.it

Dettagli

Domanda di partecipazione

Domanda di partecipazione Direzione Formazione Domanda di partecipazione (va rivolta a tutti i richiedenti) Richiesta di partecipazione e dati anagrafici...l... sottoscritto/a...... (Cognome Nome). Sesso M F nato/a a... (Comune)...

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE

DOMANDA DI ISCRIZIONE DOMANDA DI ISCRIZIONE Al MAGNIFICO RETTORE DELL ISTITUTO UNIVERSITARIO ADRIANO MACAGNO DI CUNEO E PINEROLO via Goffredo Mameli 4 bis, 12100 Cuneo (all attenzione della Dott.ssa Alessia Santoro) La domanda

Dettagli

Le votazioni. 1 Per il calcolo delle medie il voto di 110 e lode è stato posto uguale a 113. Consorzio Interuniversitario ALMALAUREA 101

Le votazioni. 1 Per il calcolo delle medie il voto di 110 e lode è stato posto uguale a 113. Consorzio Interuniversitario ALMALAUREA 101 7. Le votazioni I principali fattori che incidono sulla probabilità di ottenere buoni voti alla laurea sono il background scolastico (percorso liceale e buoni voti di diploma), essersi iscritti spinti

Dettagli

L apprendimento basato sul lavoro nel contesto nazionale

L apprendimento basato sul lavoro nel contesto nazionale NetWBL - Conferenza Nazionale WBL L apprendimento basato sul lavoro: prospettive e potenzialità L apprendimento basato sul lavoro nel contesto nazionale Roma, 5 giugno 2015 I dispositivi nazionali di alternanza

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI

MANIFESTO DEGLI STUDI Master universitario di I livello in Italiano lingua seconda e Interculturalità a.a. 2014/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI Art. 1 - Attivazione e scopo 1 E attivato per l'a.a. 2014/2015 presso l'università degli

Dettagli

L esperienza del Canton Ticino

L esperienza del Canton Ticino L esperienza del Canton Ticino Marco Ricci Master in Gestione della Formazione formatore aziendale dipl. fed. Varese, 9 aprile 2013 Basi legali La formazione professionale è regolata, in Svizzera, dalla

Dettagli

Dove si trova e quali sono le strutture della Facoltà

Dove si trova e quali sono le strutture della Facoltà http://www.unife.it/farmacia Dove si trova e quali sono le strutture della Facoltà I Corsi di laurea: come orientarsi... Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) Farmacia Classe 14/S Farmacia e Farmacia

Dettagli

Nome e cognome: Data e luogo di nascita:. Indirizzo:... Telefono: Nazionalità:.. Stato civile: Patente:. Codice fiscale:.

Nome e cognome: Data e luogo di nascita:. Indirizzo:... Telefono:   Nazionalità:.. Stato civile: Patente:. Codice fiscale:. DATI ANAGRAFICI Nome e cognome: Data e luogo di nascita:. Indirizzo:.... Telefono: E-mail: Nazionalità:.. Stato civile: Patente:. Codice fiscale:. TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO TITOLO DI STUDIO ANNO DENOMINAZIONE

Dettagli

OSSERVATORIO PROFESSIONE ARCHITETTO CNAPPC-CRESME QUESTIONARIO PER GLI ISCRITTI

OSSERVATORIO PROFESSIONE ARCHITETTO CNAPPC-CRESME QUESTIONARIO PER GLI ISCRITTI OSSERVATORIO PROFESSIONE ARCHITETTO CNAPPC-CRESME Versione 2014 Domanda. 1 Può descrivere la sua qualifica. QUALIFICA ARCHITETTO PIANIFICATORE PAESAGGISTA Esclude sezione B CONSERVATORE DEI BENI ARCHITETTONICI

Dettagli

OSSERVATORIO PROFESSIONE ARCHITETTO CNAPPC-CRESME QUESTIONARIO PER GLI ISCRITTI

OSSERVATORIO PROFESSIONE ARCHITETTO CNAPPC-CRESME QUESTIONARIO PER GLI ISCRITTI OSSERVATORIO PROFESSIONE ARCHITETTO CNAPPC-CRESME Versione 2014 Domanda. 1 Può descrivere la sua qualifica. QUALIFICA ARCHITETTO PIANIFICATORE PAESAGGISTA Esclude sezione B CONSERVATORE DEI BENI ARCHITETTONICI

Dettagli

Necessitiamo già sin d ora del vostro talento. Lo stage allround UBS. Ingresso in banca per titolari di diploma di maturità.

Necessitiamo già sin d ora del vostro talento. Lo stage allround UBS. Ingresso in banca per titolari di diploma di maturità. Necessitiamo già sin d ora del vostro talento. Lo stage allround UBS. Ingresso in banca per titolari di diploma di maturità. Che cosa vi offre UBS? Cerchiamo persone come voi, sempre pronte a imparare

Dettagli

SCEGLIERE IL PERCORSO DI STUDI OPPORTUNITA. POST QUALIFICA e POST DIPLOMA. Anno APPRENDISTATO

SCEGLIERE IL PERCORSO DI STUDI OPPORTUNITA. POST QUALIFICA e POST DIPLOMA. Anno APPRENDISTATO SCEGLIERE IL PERCORSO DI STUDI OPPORTUNITA POST QUALIFICA e POST DIPLOMA Anno 2018-2019 CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE REGIONALE UNIVERSITA IFTS SERVIZIO CIVILE NAZIONALE APPRENDISTATO ITS Cari studenti,

Dettagli

Questionario di valutazione della soddisfazione dei laureandi

Questionario di valutazione della soddisfazione dei laureandi Questionario di valutazione della soddisfazione dei laureandi Benvenuti sul portale per il questionario di valutazione della soddisfazione dei laureandi La compilazione del questionario è anonima. In caso

Dettagli

Le competenze di un facilitatore EPC e i possibili percorsi di formazione e certificazione

Le competenze di un facilitatore EPC e i possibili percorsi di formazione e certificazione Le competenze di un facilitatore EPC e i possibili percorsi di formazione e certificazione Anna Moreno ENEA Quadro europeo delle qualifiche per l apprendimento permanente Descrittori utilizzati per definire

Dettagli

CHI HA PARTECIPATO ALL EDIZIONE 2011 DI RAVENNA FUTURE LESSONS? Qualche indicazione dai questionari compilati dai partecipanti.

CHI HA PARTECIPATO ALL EDIZIONE 2011 DI RAVENNA FUTURE LESSONS? Qualche indicazione dai questionari compilati dai partecipanti. CHI HA PARTECIPATO ALL EDIZIONE 2011 DI RAVENNA FUTURE LESSONS? Qualche indicazione dai questionari compilati dai partecipanti. 1. Identikit e percorso formativo L età media a Ravenna Future Lessons è

Dettagli

COMMISSIONE SCOLASTICA DEI GENITORI ITALIANI DI WINTERTHUR

COMMISSIONE SCOLASTICA DEI GENITORI ITALIANI DI WINTERTHUR COMMISSIONE SCOLASTICA DEI GENITORI ITALIANI DI WINTERTHUR 8400 Winterthur - Tel. 079 613 30 28 www.cogewi.ch - Commissione.genitori@gmx.ch Italienische Elternkommission für Schulfragen Winterthur SERATA

Dettagli

La finanza locale. Grafico La composizione delle entrate provinciali. (anno 2006) Entrate derivanti da. accensioni di prestiti 11%

La finanza locale. Grafico La composizione delle entrate provinciali. (anno 2006) Entrate derivanti da. accensioni di prestiti 11% La finanza locale 1. A partire dall introduzione dell Imposta Comunale sugli Immobili nel 1992, gli Enti Locali sono gradualmente passati da un sistema di finanza derivata ad un sistema basato principalmente

Dettagli

La nuova versione di AlmaOrièntati

La nuova versione di AlmaOrièntati A lmao r i è n t a t i La nuova versione di AlmaOrièntati Eleonora Bonafe Adele Barone AlmaOrièntati cresce! AlmaOrièntati: nasce come strumento online per orientare i giovani alla scelta universitaria

Dettagli

La nostra solidità. La nuova normativa del Bail-in

La nostra solidità. La nuova normativa del Bail-in La nostra solidità La nuova normativa del Bail-in La solidità di Banca Generali/1 Banca Generali è ai vertici del sistema Bancario italiano per solidità Patrimoniale 13,4 % Dato al 30.09.2015 TIER 1 +92

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O PER IL CURRICULUM VITAE

F O R M A T O E U R O P E O PER IL CURRICULUM VITAE F O R M A T O E U R O P E O PER IL CURRICULUM VITAE F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo CARRIERI RENATA COSENZA E-mail renatacarrieri@libero.it

Dettagli

il welfare come valore

il welfare come valore MOL MONITOR SUL LAVORO come valore Daniele Marini UNIVERSITÀ di Padova Direttore Scientifico Community Media Research MOL MONITOR SUL LAVORO condizioni di lavoro e clima la condizione di lavoro percepita

Dettagli

Bachelor of Science in Cure infermieristiche (Flexibility)

Bachelor of Science in Cure infermieristiche (Flexibility) Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Bachelor of Science in Cure infermieristiche (Flexibility) www.supsi.ch/deass Obiettivi e competenze

Dettagli

Edizione 2017/2018. COSP Verona Comitato Provinciale per l orientamento scolastico e professionale Verona

Edizione 2017/2018. COSP Verona Comitato Provinciale per l orientamento scolastico e professionale Verona Edizione 2017/2018 Progetto di orientamento per le scelte formative e professionali delle studentesse e degli studenti degli Istituti Secondari di II grado di Verona e provincia COSP Verona Comitato Provinciale

Dettagli

La durata del corso non è suscettibile di abbreviazioni.

La durata del corso non è suscettibile di abbreviazioni. BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ORTOGNATODONZIA DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA A. GEMELLI SEDE DI ROMA ANNO ACCADEMICO 2012/13 EMANATO CON DECRETO RETTORALE

Dettagli

1. LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN SVIZZERA

1. LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN SVIZZERA 1. LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN SVIZZERA 1.1 Scelta professionale 1.1.1 Le opzioni possibili per accedere al mondo del lavoro 1.1.2 La ricerca della professione giusta e il processo di scelta 1.1.3 Come

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO NEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOLOGIA QUANTITATIVA E COMPUTAZIONALE (QUANTITATIVE AND COMPUTATIONAL

REGOLAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO NEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOLOGIA QUANTITATIVA E COMPUTAZIONALE (QUANTITATIVE AND COMPUTATIONAL REGOLAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO NEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOLOGIA QUANTITATIVA E COMPUTAZIONALE (QUANTITATIVE AND COMPUTATIONAL BIOLOGY) Approvato dal Consiglio del Centro di Biologia

Dettagli

RILEVAZIONE QUANTITATIVA SUGLI ESITI E SULLA PERCEZIONE DEL META-EVENTO PUGLIA NIGHT PARADE

RILEVAZIONE QUANTITATIVA SUGLI ESITI E SULLA PERCEZIONE DEL META-EVENTO PUGLIA NIGHT PARADE RILEVAZIONE QUANTITATIVA SUGLI ESITI E SULLA PERCEZIONE DEL META-EVENTO PUGLIA NIGHT PARADE Nota metodologica L indagine è state condotta attraverso un questionario somministrato a 1142 visitatori, appositamente

Dettagli

Comunicato stampa FIDEURAM INTESA SANPAOLO PRIVATE BANKING: RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 SETTEMBRE 2017

Comunicato stampa FIDEURAM INTESA SANPAOLO PRIVATE BANKING: RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 SETTEMBRE 2017 Comunicato stampa FIDEURAM INTESA SANPAOLO PRIVATE BANKING: RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 SETTEMBRE 2017 MIGLIORI RISULTATI COMMERCIALI DI SEMPRE, CON 10,3 MILIARDI DI RACCOLTA NETTA TOTALE (+74%) E 8,7

Dettagli

Fatti e cifre del settore assicurativo privato

Fatti e cifre del settore assicurativo privato Fatti e cifre 2017 del settore assicurativo privato Premessa 3 Cari lettori Il presente opuscolo «Fatti e cifre» presenta i dati più importanti dell assicurazione privata svizzera. La maggior parte delle

Dettagli

Torino, 28 Maggio 2009

Torino, 28 Maggio 2009 Torino, 28 Maggio 2009 I NUMERI DI ATLANTE L Atlante: dai corsi di laurea alle professioni Sono state definite 13 aree professionali (prima colonna della tabella che segue)che comprendono professioni specialistiche

Dettagli

I SERVIZI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE: RISULTATI DI UN'INDAGINE

I SERVIZI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE: RISULTATI DI UN'INDAGINE I SERVIZI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE: RISULTATI DI UN'INDAGINE FINALITÀ DELL INDAGINE E CARATTERISTICHE DEL CAMPIONE Nelle pagine seguenti sono presentati i risultati di un'indagine condotta

Dettagli

REQUISITI e COMPETENZE delle DOCENZE PROFESSIONALIZZANTI

REQUISITI e COMPETENZE delle DOCENZE PROFESSIONALIZZANTI STABILITÀ E INTEGRAZIONE DEI CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE NEL SISTEMA UNIVERSITARIO REQUISITI e COMPETENZE delle DOCENZE PROFESSIONALIZZANTI Prof. Adriano Ferrari Bologna, 24 settembre 2016

Dettagli

che riservino un ruolo strategico a tale ambito di attività;

che riservino un ruolo strategico a tale ambito di attività; CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN COMUNICAZIONE D IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE (Classe LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d impresa e pubblicità) Obiettivi formativi Il corso di Laurea Magistrale

Dettagli

Questionario per assistenti LIS

Questionario per assistenti LIS Pagina1 QUESTIONARIO PER ASSISTENTI LIS Questionario n Questionario per assistenti LIS SEGRETEZZA DEI DATI FORNITI CON IL PRESENTE QUESTIONARIO Ai sensi della legge 196/2003 si garantisce che tutte le

Dettagli

RILEVAZIONE QUALITA SERVIZIO ASILO NIDO ANNO EDUCATIVO 2013/2014

RILEVAZIONE QUALITA SERVIZIO ASILO NIDO ANNO EDUCATIVO 2013/2014 COMUNE DI CASTEL MELLA Provincia di Brescia ASILO NIDO COMUNALE L ISOLA DEI BEBE RILEVAZIONE QUALITA SERVIZIO ASILO NIDO ANNO EDUCATIVO 2013/2014 Anche per l anno educativo 2013/2014 in attuazione della

Dettagli

Regolamento didattico del Corso di Laurea Specialistica in Linguistica

Regolamento didattico del Corso di Laurea Specialistica in Linguistica Approvato dal Consiglio di Facoltà del 17 Dicembre 2003 Regolamento didattico del Corso di Laurea Specialistica in Linguistica ART. 1 DENOMINAZIONE 1 E attivato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia

Dettagli

Legge sulle scuole professionali (del 2 ottobre 1996)

Legge sulle scuole professionali (del 2 ottobre 1996) Legge sulle scuole professionali (del 2 ottobre 1996) 5.2.2.1 IL GRAN CONSIGLIO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO visto il messaggio 15 febbraio 1995 n. 4374 del Consiglio di Stato; visto il rapporto 17

Dettagli

NUOVE OPPORTUNITÀ PER CHI AMA DARSI DA FARE

NUOVE OPPORTUNITÀ PER CHI AMA DARSI DA FARE Collabori con noi! NUOVE OPPORTUNITÀ PER CHI AMA DARSI DA FARE Aiuti i suoi amici e conoscenti e ottenga una provvigione in contanti in segno di riconoscimento. Diventi la nostra ambasciatrice immobiliare.

Dettagli

LAUREA IN FISICA APPLICATA

LAUREA IN FISICA APPLICATA LAUREA N FSCA APPLCATA Obiettivi formativi specifici l Corso di laurea in Fisica Applicata ha il fine di: offrire una preparazione orientata a fornire una buona capacità di operare in alcuni ambiti professionali

Dettagli

Titoli comprensibili a livello internazionale per. la formazione professionale superiore

Titoli comprensibili a livello internazionale per. la formazione professionale superiore Titoli comprensibili a livello internazionale per la formazione professionale superiore Diplomi della formazione professionale superiore La formazione professionale superiore contribuisce in modo determinante

Dettagli

Società Italiana di Psicologia Via Tagliamento Roma tel/fax

Società Italiana di Psicologia Via Tagliamento Roma tel/fax LE ASPETTATIVE FUTURE DEGLI STUDENTI DI PSICOLOGIA La SIPs Società Italiana di Psicologia vuole in primo luogo ringraziarla per la cooperazione che ha offerto accettando di compilare il seguente questionario.

Dettagli

PICCOLA GUIDA PER GENITORI E ALLIEVI PRIMA PARTE

PICCOLA GUIDA PER GENITORI E ALLIEVI PRIMA PARTE PICCOLA GUIDA PER GENITORI E ALLIEVI PRIMA PARTE Cari Genitori, Come vi è già stato comunicato, per avere ulteriori informazioni, si possono visitare due siti internet. Il sito dell'orientamento svizzero

Dettagli

Formazione periodica dei medici e degli psicologi del traffico

Formazione periodica dei medici e degli psicologi del traffico Formazione periodica dei medici e degli psicologi del traffico 1 Nell estate del 2015 il Consiglio federale ha deciso di adattare e di uniformare a livello nazionale le esigenze professionali applicabili

Dettagli

Questa presentazione è pubblicata con la licenza Creative Commons 4.0 Italia, con condizioni di utilizzo BY (Attribuzione). Chiunque può quindi

Questa presentazione è pubblicata con la licenza Creative Commons 4.0 Italia, con condizioni di utilizzo BY (Attribuzione). Chiunque può quindi Questa presentazione è pubblicata con la licenza Creative Commons 4.0 Italia, con condizioni di utilizzo BY (Attribuzione). Chiunque può quindi riprodurre, distribuire o esporre in pubblico questo materiale,

Dettagli

Le 10 maggiori città svizzere nel raffronto europeo

Le 10 maggiori città svizzere nel raffronto europeo L Audit urbano Le 0 maggiori città svizzere nel raffronto europeo Barbara Jeanneret, Stefano Aloise e Samuel Waldis Ufficio federale di statistica, Neuchâtel Per la prima volta dalla sua introduzione in

Dettagli

TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE LAURITANO ELENA. Giunta Regionale della Campania

TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE LAURITANO ELENA. Giunta Regionale della Campania C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI GENERALI Nome LAURITANO ELENA Data di nascita Napoli 27.04.1969 Qualifica AVVOCATO D/5 Amministrazione Incarico attuale Giunta Regionale della Campania Avvocato

Dettagli

Aprile 1977 - Oggi Asl 1 Abruzzo Avezzano Sulmona - L Aquila

Aprile 1977 - Oggi Asl 1 Abruzzo Avezzano Sulmona - L Aquila F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Angela Telesca Indirizzo Via Villaggio Italia 19 Telefono 0864/34343 3496931365 Fax E-mail atelesca@asl1abruzzo.it

Dettagli