Eccellenza nella progettazione e costruzione di case e tetti in legno

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Eccellenza nella progettazione e costruzione di case e tetti in legno"

Transcript

1

2 Eccellenza nella progettazione e costruzione di case e tetti in legno

3

4 PERCHÉ SCEGLIERE PROGETTOLEGNO La ricerca costante dell eccellenza e la soddisfazione continua dei nostri clienti fanno di Progettolegno il partner ideale per l esperienza sicuramente tra le più importanti della vita. Costruiamo nel rispetto della natura e dell uomo creando un ambiente confortevole, sano, sicuro, ad alte prestazioni energetiche. UNICITÀ DEL PROGETTO Grazie alla versatilità del legno che si presta ad essere lavorato anche per i progetti più complessi, possiamo realizzare per voi qualsiasi tipo di struttura: case unifamiliari, complessi residenziali, strutture ricettive, tetti, scuole, centri commerciali Non abbiamo un catalogo di case o di altre costruzioni già pronte. Qualsiasi scelta farete, il vostro progetto sarà unico, ideato e studiato nei minimi particolari in base ai vostri gusti ed esigenze, tenendo presente il contesto in cui sarà realizzato. Tutti i dettagli saranno curati con la massima attenzione.

5 PROFESSIONISTI E TECNICI SPECIALIZZATI PER OGNI FASE DELLA REALIZZAZIONE Metteremo a disposizione i nostri professionisti che garantiranno la perfetta esecuzione di ogni fase (pratiche in Comune, progetto architettonico, calcoli strutturali, relazione geologica, fondazioni, cantiere). INTERLOCUTORE ESCLUSIVO Il personale del nostro ufficio sarà il vostro unico referente. Ascolteremo le vostre richieste, chiariremo ogni vostro dubbio, vi consiglieremo sulle scelte da fare. Sarà nostra cura seguirvi dal primo appuntamento alla consegna delle chiavi della vostra nuova casa in legno. Saremo noi a coordinare tutti i nostri professionisti con una attenta supervisione dei lavori affinché ogni minimo ostacolo possa essere risolto immediatamente. Voi non dovrete preoccuparvi di nulla. TEMPI DI REALIZZAZIONE CERTI E RAPIDI Le pareti e le travi arriveranno in cantiere già pretagliate e preassemblate, pronte per la posa in opera, velocizzando così i tempi di costruzione. Una volta terminata, la casa sarà subito abitabile. SOLO IMPIANTI DI AZIENDE LEADER Per gli impianti delle nostre case usiamo esclusivamente prodotti di aziende leader, di altissima qualità. PREZZO BLOCCATO Costi certi e prezzo bloccato per tutta la durata del cantiere. I NOSTRI CLIENTI Acquistare una casa è una scelta per la vita, non si può sbagliare. I clienti che scelgono noi, scelgono il nostro servizio, la nostra serietà e prodotti di eccellente qualità.

6

7

8

9

10 PERCHÉ SCEGLIERE UNA CASA IN LEGNO BASSO CONSUMO ENERGETICO, CLIMA PIACEVOLE ED ALTO COMFORT ABITATIVO La natura ci offre questo prezioso materiale che può migliorare il nostro stile di vita. Il legno è un ottimo isolante, rende la casa più calda d inverno e più fresca d estate, quindi richiede poca energia sia per riscaldare che per rinfrescare l ambiente. Il legno assorbe l umidità, la rilascia gradualmente nell aria e non permette la formazione di muffe e condense. Inoltre agisce come un filtro trattenendo l aria consumata e nociva, rilasciando nell ambiente aria rigenerata. LEGGEREZZA E RESISTENZA Il legno è leggero, resistente a trazione e compressione, ha proprietà elastiche in grado di contrastare le sollecitazioni dei sismi ed ha un ottima resistenza al fuoco. Ha grandi capacità di assorbimento acustico, ed è eccezionale per durata e resistenza agli agenti atmosferici, alla corrosione ed all inquinamento. Inoltre è riciclabile e biodegradabile. POSSIBILI AMPLIAMENTI E SOPRAELEVAZIONI Grazie alla leggerezza che lo contraddistingue, con il legno è possibile sopraelevare ed ampliare abitazioni già esistenti, senza influire sulla stabilità dell edificio, con tempi di costruzione brevi e senza disagi.

11

12 TUTELA DEL CLIMA Scegliere il legno per costruire la propria casa, significa rispettare l ambiente. Durante la loro crescita, gli alberi assorbono dall atmosfera enormi quantità di anidride carbonica che è estremamente nociva per l ambiente, la trasformano in inoffensivo carbonio e rilasciano ossigeno nell aria. Il carbonio rimane nell albero e poi nel legno utilizzato come materiale da costruzione, per tutto il ciclo della sua vita. Quindi aumentare l utilizzo del legno significa contrastare l aumento di anidride carbonica nell atmosfera, combattere il riscaldamento globale ed il cambiamento climatico. Il legno che utilizziamo deriva da foreste gestite in maniera sostenibile, quindi la quantità di legno prelevato non supera mai la capacità della foresta di rigenerarsi.

13

14

15

16

17

18

19 Struttura portante in legno di abete lamellare di categoria GL32h Orditura portante del tetto realizzata con pannelli monolitici di impalcato Pareti perimetrali realizzate con tecnologia costruttiva Platform frame (sistema a telaio) Elementi di connessione completamente a scomparsa Trattamento di colorazione del legno con parte a vista interna bianca e parte esterna nera Copertura finale in tegola canadese nera Sistema di gronda in alluminio di colore nero Infissi di chiusura bicolore (bianchi dentro e neri fuori)

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29 IL LEGNO NELL EDILIZIA: IL PIÙ NOBILE DEI MATERIALI Il legno è il più arcaico materiale da costruzione del mondo. Pur essendo leggero, mostra forti doti di sopportazione agli sforzi, è elastico e si rivela eccezionale per caratteristiche di durata e resistenza agli agenti atmosferici. Per ragioni di carattere fisico, biologico e psicologico, il legno rappresenta il miglior approccio ad una progettazione integrata che tiene conto di tutti quei fattori che consentono la realizzazione di ambienti sani ed a misura d uomo. Le sue proprietà privilegiano la qualità della vita ed il benessere psicofisico dell uomo allontanando, altresì, i pericoli di malattie reumatiche e respiratorie tipiche degli edifici insalubri. Progettolegno considera il legno una scelta semplicemente di benessere.

30

31 TECNOLOGIE COSTRUTTIVE Per le nostre case utilizziamo tre diverse tecnologie costruttive scelte in base al progetto da realizzare. CASE A TELAIO PLATFORM FRAME È il sistema costruttivo più diffuso al mondo per le case di legno e con maggior storia. La costruzione dell edificio avviene per piani. Le pareti del piano terra vengono posizionate su un basamento in cemento armato, quali platea o travi di fondazioni, oppure sulle pareti del piano interrato; realizzato il primo solaio si procede con i piani successivi fino alla copertura. Questo sistema è caratterizzato da pareti realizzate con travi verticali in legno lamellare di spessore 16 cm posizionate ad interasse di circa cm e da travi, anch esse in lamellare, in testa e al piede delle travi verticali. La loro funzione è quella di trasmettere i carichi verticali dei vari piani alla fondazione e quindi al terreno. Questi telai sono chiusi tra due pannelli di legno compensato fenolico dello spessore di almeno 18 mm opportunamente chiodati in modo da fornire alla parete una maggiore rigidezza ed una adeguata resistenza alle forze sismiche e del vento. CASE IN LEGNO CON PARETI X-LAM Il sistema costruttivo in X-LAM è anche conosciuto come muro di legno. Questa tipologia costruttiva è nata nei primi anni 90 e si è diffusa inizialmente in Austria e Germania. Il pannello viene realizzato incollando tra loro listelli di legno ed incrociando i vari strati. Questo dà come risultato un materiale ad alta resistenza, adeguata rigidità ed ottima flessibilità. Le sue dimensioni ed il numero di strati che lo compongono variano a seconda delle esigenze. Il sistema X-LAM può essere combinato con altri materiali da costruzione, ad esempio l acciaio.

32 CASE CON MATTONE STEKO (MATTONE IN LEGNO) Il sistema STEKO è costituito da moduli prefabbricati, appositamente preparati per poterli affiancare e sovrapporre come avviene con i mattoni in pietra o laterizio. I moduli così combinati realizzano delle pareti portanti in legno capaci di resistere sia ai carichi verticali che alle azioni sismiche e del vento. I singoli moduli hanno un peso ridotto di circa 5 kg, sono pratici e maneggevoli. Disponibili in diverse dimensioni e finiture vengono posizionati ad incastro, uno sull altro, senza l utilizzo di malte o di calcestruzzi. Sulla fondazione o sulla testa delle pareti di interrato vengono posizionate le travi di legno di partenza appositamente preparate dove si andranno ad incastrare i moduli, uno sull altro, fino ad arrivare al primo solaio. Da esso si ripartirà con nuovi moduli fino ad arrivare alla copertura. La facilità di posa dei mattoni permette anche ai non addetti ai lavori di potersi cimentare nella costruzione. Progettolegno propone soluzioni di autocostruzione assistita, che utilizzano il lavoro volontario dei loro futuri proprietari. Si tratta di edilizia sperimentale che evolve sempre più verso un affermazione ed un consolidamento sul territorio nazionale ed europeo, finalizzata al raggiungimento del diritto essenziale alla casa, attraverso la partecipazione attiva e responsabile dei diretti beneficiari.

33 LA CASA PASSIVA L uomo risparmia e la natura ci guadagna. La casa passiva è un edificio che offre il massimo comfort abitativo in ogni stagione dell anno, minimizzando o annullando i consumi degli impianti convenzionali di riscaldamento in inverno e di condizionamento in estate. Quindi non consuma energia fossile non rinnovabile come petrolio e gas. E detta passiva perché la struttura è studiata affinché possa sfruttare al meglio gli apporti di calore passivi che comunque si hanno in tutti gli edifici: il sole che entra dalle vetrate, l illuminazione interna, la cottura dei cibi, l utilizzo di acqua calda, le persone, gli elettrodomestici, e tramite il recupero del calore dato dalla ventilazione meccanica. Una casa passiva può avere un design classico o moderno, in base ai gusti del committente, a condizione che rispetti caratteristiche tecniche e termiche ben precise. Progettolegno utilizza il legno che è un materiale naturale, salubre, certificato. Offre un ottimo isolamento termico quindi è perfetto per questo tipo di costruzione. Sarà grande la soddisfazione di chi sceglierà una casa passiva. L architettura rispecchierà i gusti del committente che avrà anche il grande vantaggio di un notevole risparmio economico.

34

35

36

37

38 PROGETTOLEGNO SRL Via L. Einaudi, Fano (PU) Italia tel fax

39

CASA LOW CASA LOW. Il massimo comfort è realizzabile

CASA LOW CASA LOW. Il massimo comfort è realizzabile CASA LOW Il massimo comfort è realizzabile Vantaggi del Sistema 4 MESI Basso Costo di Costruzione Tempi di Consegna Basso Impatto Ambientale Bassi Costi di Gestione Low - = Parete Tradizionale con Cappotto:

Dettagli

COSTRUIRE CON IL LEGNO

COSTRUIRE CON IL LEGNO COSTRUIRE CON IL LEGNO ARGOMENTI A) I VANTAGGI DI UNA SCELTA CONSAPEVOLE Sei buoni motivi per costruire in legno B) I PANNELLI IN LEGNO A STRATI INCROCIATI Come sono fatti C) LA TECNICA DI MONTAGGIO Dall

Dettagli

Un involucro isolato per due progetti residenziali in classe A in Piemonte

Un involucro isolato per due progetti residenziali in classe A in Piemonte Un involucro isolato per due progetti residenziali in classe A in Piemonte Involucro isolato, muri perimetrali coibentati ad alta efficienza e un tetto ventilato caratterizzano il progetto residenziale

Dettagli

I PUNTI DI PARTENZA EDILIZIA ECOSOSTENIBILE, ECCO PERCHE IL LEGNO RISPARMIO ENERGETICO

I PUNTI DI PARTENZA EDILIZIA ECOSOSTENIBILE, ECCO PERCHE IL LEGNO RISPARMIO ENERGETICO I PUNTI DI PARTENZA EDILIZIA ECOSOSTENIBILE, ECCO PERCHE IL LEGNO RISPARMIO ENERGETICO Per EDILIZIA sostenibile si intende un'edilizia che soddisfi ogni bisogno dell'attuale generazione senza limitare

Dettagli

PROGETTO DI UN EDIFICIO PLURIFAMILIARE IN LEGNO A VIGARANO MAINARDA (FE).

PROGETTO DI UN EDIFICIO PLURIFAMILIARE IN LEGNO A VIGARANO MAINARDA (FE). PROGETTO DI UN EDIFICIO PLURIFAMILIARE IN LEGNO A VIGARANO MAINARDA (FE). Progetto architettonico: arch. Mario Loffredo e arch. Caterina Villani Progetto strutturale: ing. Vincenzo Loffredo Progetto energetico:

Dettagli

NEWSLETTER TECNOLOGIA #2:

NEWSLETTER TECNOLOGIA #2: NEWSLETTER TECNOLOGIA #2: TETTO A TAGLIO TERMICO VENTILATO (TRATTAMENTO ANTIMUFFA) DEGLI EDIFICI MAKOS-DIELLE IN VIA ROMAGNOSI A CESANO MADERNO E VIA MILANO A GIUSSANO Luglio 2013 La progettazione e messa

Dettagli

imposta basamento strutture prefabbricate:

imposta basamento strutture prefabbricate: MATERIALI In questa sezione è riportata una galleria di immagini dei prodotti che utilizziamo per le nostre realizzazioni. Tutti i materiali sono certificati, rispondenti ai requisiti e alle prescrizioni

Dettagli

Costruiamo la tua casa come piace a te.

Costruiamo la tua casa come piace a te. Costruiamo la tua casa come piace a te. WOOD HOUSE Con la nostra esperienza pluriennale nel campo abbiamo acquisito le abilità e le risorse necessarie per soddisfare le richieste dei nostri clienti e provvedere

Dettagli

Ricerca e Sviluppo: test di laboratorio in collaborazione con le Università Vincitori del Premio per l Innovazione 2016

Ricerca e Sviluppo: test di laboratorio in collaborazione con le Università Vincitori del Premio per l Innovazione 2016 Baum in Allem : il percorso sensoriale del legno Visite didattiche per scolaresche M A R L E G N O Sensibilizzazione delle nuove generazioni alla cura dell ambiente Showroom: campionature in esposizione

Dettagli

Le soluzioni Ytong per la ristrutturazione e riqualificazione energetica

Le soluzioni Ytong per la ristrutturazione e riqualificazione energetica Le soluzioni Ytong per la ristrutturazione e riqualificazione energetica Ytong è un sistema costruttivo prodotto con materie prime totalmente naturali e composto da elementi in calcestruzzo aerato autoclavato,

Dettagli

COSTRUZIONI AD ELEVATO RISPARMIO ENERGETICO. Il piacere della casa

COSTRUZIONI AD ELEVATO RISPARMIO ENERGETICO. Il piacere della casa COSTRUZIONI AD ELEVATO RISPARMIO ENERGETICO Il piacere della casa Pagina 2 L uomo si comporta come se le risorse a disposizione fossero infinite, ma non è così. L ecologia deve diventare la base di tutto

Dettagli

ARCA IL MARCHIO TRENTINO DI QUALITA DELL EDILIZIA IN LEGNO

ARCA IL MARCHIO TRENTINO DI QUALITA DELL EDILIZIA IN LEGNO ARCA IL MARCHIO TRENTINO DI QUALITA DELL EDILIZIA IN LEGNO Si stima che, nell Unione Europea, gli edifici consumino il 42% di energia finale totale e producano il 35% circa di tutte le emissioni di gas

Dettagli

edifici residenziali in legno su misura materiali naturali ed ecocompatibili case ad alte prestazioni energetiche la ricerca e l innovazione

edifici residenziali in legno su misura materiali naturali ed ecocompatibili case ad alte prestazioni energetiche la ricerca e l innovazione Baum in Allem : il percorso sensoriale del legno Visite didattiche per scolaresche Sensibilizzazione delle nuove generazioni alla cura dell ambiente Showroom: campionature in esposizione Ricerca e Sviluppo:

Dettagli

SINTEC HOME. La sinergia perfetta per la tua casa in legno

SINTEC HOME. La sinergia perfetta per la tua casa in legno HOME La sinergia perfetta per la tua casa in legno Il sistema HOME Progettista HOME vuole essere il Vostro partner di fiducia e si mette al centro dell organizzazione della vostra casa in legno togliendo

Dettagli

Edifici legno: presente e futuro

Edifici legno: presente e futuro Edifici legno: presente e futuro Relatore: Ing. Elmar Mattevi Ieri Oggi Domani? Il 60% degli edifici è stato costruito prima del 1976 e sono quasi tutti in classe energetica G (oltre i 270 KWh/mq anno)

Dettagli

S M A R T H O U S E SMART HOUSE - Edilgreen Solution sa In col aborazione con: arch. C. Guerretta - arch. M. De Lazzari

S M A R T H O U S E SMART HOUSE - Edilgreen Solution sa In col aborazione con: arch. C. Guerretta - arch. M. De Lazzari S M A R T H O U S E SMART HOUSE - Edilgreen Solution sa EDIFICI IN LEGNO Progettazione - Prefabbricazione-montaggio - Struttura antisismica - Edilizia ecosostenibile - Risparmio energetico - Qualità architettonica

Dettagli

NATURTHERM-KE NATURTHERM-KE ISOLANTI FIBROSI TERMOACUSTICI. Fibra naturale vegetale. Fibra naturale vegetale

NATURTHERM-KE NATURTHERM-KE ISOLANTI FIBROSI TERMOACUSTICI. Fibra naturale vegetale. Fibra naturale vegetale NATURTHERM-KE ISOLANTI FIBROSI TERMOACUSTICI NATURTHERM-KE NATURTHERM KE Il Kenaf NATURTHERM KE è un innovativo isolante termoacustico in Kenaf, una fibra vegetale simile alla canapa usata dall uomo fi

Dettagli

metti al sicuro il tuo Confort abitativo!

metti al sicuro il tuo Confort abitativo! Buono per ogni s tagione metti al sicuro il tuo Confort abitativo! Il piacere di vivere in una casa ben isolata, calda e asciutta, ben protetti ed isolati dall'esterno, quindi il primo, grande vantaggio

Dettagli

Progettare in zona sismica Muratura Armata TAURUS. Progetto & Cantiere

Progettare in zona sismica Muratura Armata TAURUS. Progetto & Cantiere Muratura Armata TAURUS Progetto & Cantiere Capacità del sistema di assorbire spostamenti e resistere oltre il limite elastico Alveolater BIO TAURUS Libertà Ricerca&sviluppo Alveolater BIO TAURUS Libertà

Dettagli

CAPITOLATO GENERALE PER COSTRUZIONE AL GREZZO AVANZATO

CAPITOLATO GENERALE PER COSTRUZIONE AL GREZZO AVANZATO CAPITOLATO GENERALE PER COSTRUZIONE AL GREZZO AVANZATO 1. LE FONDAZIONI Le fondazioni, (a carico della committenza) per le case fisse con struttura in legno, saranno del tipo continue, così come indicato

Dettagli

Isolamento termico e acustico in una palestra d arrampicata indoor alle porte di Brescia

Isolamento termico e acustico in una palestra d arrampicata indoor alle porte di Brescia Isolamento termico e acustico in una palestra d arrampicata indoor alle porte di Brescia Progetto innovativo per tecnica costruttiva, la nuova sede di New Rock, impianto sportivo per l arrampicata a San

Dettagli

Crediamo molto nel Legno come antico e nuovo materiale da costruzione, il Legno non ha mai tradito le aspettative dell uomo.

Crediamo molto nel Legno come antico e nuovo materiale da costruzione, il Legno non ha mai tradito le aspettative dell uomo. Felice Real Estate Srl è un azienda specializzata nella costruzione di Case Prefabbricate in Legno. Abbiamo collaborato per molti anni, con alcune aziende Europee specializzate nel campo della Bioedilizia.

Dettagli

costruire con l ecologia

costruire con l ecologia costruire con l ecologia Biologia ed Ecologia applicata all Architettura hanno dato origine ad una concezione dell abitare e del costruire rispettosa dell uomo e dell ambiente. U n a t t e g g i a m e

Dettagli

C L U B H O U S E CLUB HOUSE - Edilgreen Solution sa In col aborazione con: arch. C. Guerretta - arch. M. De Lazzari

C L U B H O U S E CLUB HOUSE - Edilgreen Solution sa In col aborazione con: arch. C. Guerretta - arch. M. De Lazzari C L U B H O U S E CLUB HOUSE - Edilgreen Solution sa EDIFICI IN LEGNO Progettazione - Prefabbricazione-montaggio Struttura antisismica Edilizia ecosostenibile Risparmio energetico Qualità architettonica

Dettagli

solid Isolanti termoacustici in lana di roccia Catalogo edilizia 2009

solid Isolanti termoacustici in lana di roccia Catalogo edilizia 2009 solid Isolanti termoacustici in lana di roccia Catalogo edilizia 2009 1.1 Pareti perimetrali Isolamento a Cappotto Solai su locali non riscaldati (Piano piloti) Il cappotto, ovvero l isolamento termico

Dettagli

Sai cos è una casa in legno?

Sai cos è una casa in legno? TECNOPACK C è uno spazio sicuro, pronto ad accogliere la tua vita. Tecnopack Opera nel mondo del legno da oltre 50 anni, dopo aver avviato il settore delle strutture in legno, con WoodHouse ci si è concentrati

Dettagli

GOLDEN CUBE 2009 MIGLIORE COSTRUTTORE DI CASE PREFABBRICATE. 1 premio Golden Cube 2009, 2007, 2006 Wolf Haus migliore costruttore!

GOLDEN CUBE 2009 MIGLIORE COSTRUTTORE DI CASE PREFABBRICATE. 1 premio Golden Cube 2009, 2007, 2006 Wolf Haus migliore costruttore! GOLDEN CUBE 2009 MIGLIORE COSTRUTTORE DI CASE PREFABBRICATE 1 premio Golden Cube 2009, 2007, 2006 Wolf Haus migliore costruttore! LA CASA FUTURA IL NUOVO MODO PER REALIZZARE LA PROPRIA CASA. Sistema a

Dettagli

- Case prefabbricate di legno - CAPITOLATO GENERALE per costruzione al GREZZO AVANZATO

- Case prefabbricate di legno - CAPITOLATO GENERALE per costruzione al GREZZO AVANZATO Sede Legale: Via Garibaldi, 66-95015- Linguaglossa (CT) Sede Operativa: Giarre (CT) Contatti: tel. 3272470420 email: info@casaprefabbricatalegno.it CAPITOLATO GENERALE per costruzione al GREZZO AVANZATO

Dettagli

INFISSI. calke.it. calke.it

INFISSI. calke.it. calke.it INFISSI > Ecoenergy a / w > Ecoenergy al > Ecoenergy PVC calke.it calke.it Calke è attenzione per i dettagli, accurata scelta dei materiali e ricerca del design più funzionale, tecnologico e sostenibile.

Dettagli

Porto S.Elpidio Settembre 2009 REQUISITI PROGETTUALI E CRITERI COSTRUTTIVI CASA PASSIVA

Porto S.Elpidio Settembre 2009 REQUISITI PROGETTUALI E CRITERI COSTRUTTIVI CASA PASSIVA Porto S.Elpidio Settembre 2009 REQUISITI PROGETTUALI E CRITERI COSTRUTTIVI CASA PASSIVA ECOTHERM CLASSE EcoGOLD PERCHE INVESTIRE SULL ECOSOSTENIBILITA E SULL EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI? PER UN

Dettagli

sistemi costruttivi in legno in Didattica IIPLE Materiali da costruzione

sistemi costruttivi in legno in Didattica IIPLE Materiali da costruzione sistemi costruttivi in legno in Didattica IIPLE Castioni Alessandro Materiali da costruzione Aster. Made in Alto Adige. Materiali Sistemi Realizzazioni MATERIALI Legno MATERIALI Massiccio Essenza: abete,

Dettagli

LA TUA FUTURA CASA ECO COMPATIBILE BIFAMILIARE COMPLETAMENTE IN LEGNO DOTATA DI IMPIANTI AD ENERGIA RINNOVABILE

LA TUA FUTURA CASA ECO COMPATIBILE BIFAMILIARE COMPLETAMENTE IN LEGNO DOTATA DI IMPIANTI AD ENERGIA RINNOVABILE LA TUA FUTURA CASA ECO COMPATIBILE BIFAMILIARE COMPLETAMENTE IN LEGNO DOTATA DI IMPIANTI AD ENERGIA RINNOVABILE CHI SIAMO FANTUZZI GROUP Nata dalla sinergia della ditta Fantuzzi Mario con Fa.Man s.a.s.,

Dettagli

_ECOSOSTENIBILITÀ ED EFFICACIA ENERGETICA DEGLI EDIFICI IN LEGNO. Arch.Michael Obermair

_ECOSOSTENIBILITÀ ED EFFICACIA ENERGETICA DEGLI EDIFICI IN LEGNO. Arch.Michael Obermair _ECOSOSTENIBILITÀ ED EFFICACIA ENERGETICA DEGLI EDIFICI IN LEGNO Arch.Michael Obermair _COSA SIGNIFICA COSTRUIRE IN LEGNO w w Ossigeno Energia solare CO 2 Generazione calore w Decostruzione Riciclaggio

Dettagli

Case autocostruite, il caso di un villa in provincia di Udine

Case autocostruite, il caso di un villa in provincia di Udine Case autocostruite, il caso di un villa in provincia di Udine Il principio dell autocostruzione prevede che chiunque possa costruire la propria casa, anche con tecniche di edilizia avanzata, riuscendo

Dettagli

Case passive: la via al risparmio energetico di Rasom Wood Technology

Case passive: la via al risparmio energetico di Rasom Wood Technology Case passive: la via al risparmio energetico di Rasom Wood Technology Fedeli ai principi di sostenibilità e rispetto per l ambiente, le soluzioni di Rasom Wood Technology sono un punto di riferimento per

Dettagli

EDIFICI A CONSUMO ENERGETICO QUASI ZERO

EDIFICI A CONSUMO ENERGETICO QUASI ZERO ECO-CASE EDILCLIMA EDIFICI A CONSUMO ENERGETICO QUASI ZERO PLANIMETRIA PRELIMINARE Tenendo conto dei vincoli legati al lotto si è definita una soluzione planimetrica di massima. SCELTA DELLA TIPOLOGIA

Dettagli

La facciata ventilata è poi caratterizzata da un sistema costruttivo cosiddetto a secco ossia meccanico e di assoluta affidabilità.

La facciata ventilata è poi caratterizzata da un sistema costruttivo cosiddetto a secco ossia meccanico e di assoluta affidabilità. FACCIATE VENTILATE Cos è una facciata ventilata La Facciata ventilata risulta essere una soluzione di rivestimento e protezione delle pareti esterne che abbina due caratteristiche fondamentali e normalmente

Dettagli

La frontiera della sostenibilità, della tecnologia, del comfort. Ing. Agostino Presutti EDIFICI MULTIPIANOIN LEGNO. L Aquila 6 marzo 2013

La frontiera della sostenibilità, della tecnologia, del comfort. Ing. Agostino Presutti EDIFICI MULTIPIANOIN LEGNO. L Aquila 6 marzo 2013 EDIFICI MULTIPIANOIN LEGNO La frontiera della sostenibilità, della tecnologia, del comfort L Aquila 6 marzo 2013 Ing. Agostino Presutti L idea LE ORIGINI HOTEL MIRAMONTI Il progetto RESIDENCE ALEXANDER

Dettagli

CasaClima classe A oro a Milano: il Type-A

CasaClima classe A oro a Milano: il Type-A Un edificio residenziale CasaClima classe A oro a Milano: il Type-A Type-A è l edificio residenziale progettato dallo Studio associato d architettura i3d di Milano con la collaborazione dello studio AB

Dettagli

Presentazione Aziendale

Presentazione Aziendale Presentazione Aziendale Beta Formazione opera nel settore dell aggiornamento professionale e della formazione continua con l obiettivo di arricchire i curricula dei professionisti alle prese con un panorama

Dettagli

Il nome del progetto, Manifesto House, rappresenta. MANIFESTO HOUSE tra riciclo ed energia verde

Il nome del progetto, Manifesto House, rappresenta. MANIFESTO HOUSE tra riciclo ed energia verde MANIFESTO HOUSE tra riciclo ed energia verde 68 85% DI MATERIALI EDILI RICICLATI, RIUSO DI CONTAINER E PALLET, SISTEMI DI VENTILAZIONE NATURALE E PANNELLI SOLARI TERMICI SONO ALLA BASE DEL PROGETTO DELLO

Dettagli

Linea arborea Pannelli in fibra di legno. benessere dalla natura costruire con intelligenza

Linea arborea Pannelli in fibra di legno. benessere dalla natura costruire con intelligenza Linea arborea Pannelli in fibra di legno benessere dalla natura costruire con intelligenza benessere dalla natura costruire con intelligenza Nordtex nasce dall idea imprenditoriale di offrire tecniche

Dettagli

POSSIBILI SOLUZIONI TECNOLOGICHE

POSSIBILI SOLUZIONI TECNOLOGICHE POSSIBILI SOLUZIONI TECNOLOGICHE Il nodo copertura a falda con gronda interna parete può avere diverse soluzioni tecnologiche possibili, in base alle caratteristiche costruttive dei tre elementi principali

Dettagli

IL MIGLIOR MATERIALE DA COSTRUZIONE

IL MIGLIOR MATERIALE DA COSTRUZIONE U=0,15 Rivoluzione per l'edilizia IL MIGLIOR MATERIALE DA COSTRUZIONE Il sistema completo di muratura monostrato IL MIGLIOR MATERIALE DA COSTRUZIONE Le migliori prestazioni termiche di un materiale da

Dettagli

35 anni di attività nella realizzazione

35 anni di attività nella realizzazione Nata nel 1978 Sistem Costruzioni ha festeggiato nel 2013 35 anni di attività nella realizzazione di strutture ed edifici in legno in Italia e all estero. Il carattere distintivo dell'azienda è stato, fin

Dettagli

sino alla massima efficienza

sino alla massima efficienza v i r i d i s g r o u p sino alla massima efficienza v i r i d i s g r o u p Costruiamo case prefabbricate in legno 2 3 Realizziamo la casa in legno dei tuoi sogni funzionale e adatta al luogo in cui vivi.

Dettagli

Esperienza di realizzazione di un edificio certificato CASA CLIMA nel Centro Italia.

Esperienza di realizzazione di un edificio certificato CASA CLIMA nel Centro Italia. Esperienza di realizzazione di un edificio certificato CASA CLIMA nel Centro Italia. Complesso Residenziale «Le Betulle», Castel di Sangro (AQ) Relatori: Dott. Ing. Francesco Gravina Dott. Ing. Oscar Stuffer

Dettagli

INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO NELLA FILIERA DELL EDILIZIA. Arch. Mario Veronese

INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO NELLA FILIERA DELL EDILIZIA. Arch. Mario Veronese INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO NELLA FILIERA DELL EDILIZIA Arch. Mario Veronese SVILUPPO SOSTENIBILE «Lo sviluppo sostenibile, lungi dall essere una definitiva condizione di armonia, è piuttosto

Dettagli

SCHEDE DI CAPITOLATO. in fase di certificazione Prot. N / 0037 / AFE

SCHEDE DI CAPITOLATO. in fase di certificazione Prot. N / 0037 / AFE SCHEDE DI CAPITOLATO in fase di certificazione Prot. N. 2014 / 0037 / AFE 1. SCHEDE DI CAPITOLATO Impianto di climatizzazione e acqua calda sanitaria Sistema impianto riscaldamento, raffrescamento e acqua

Dettagli

CASE CON SISTEMI INNOVATIVI

CASE CON SISTEMI INNOVATIVI CASE CON SISTEMI INNOVATIVI I SISTEMI costruttivi spagnolo costruzioni e STEELCONCRETE Le case realizzate da Spagnolo Costruzioni con tecnologie a secco sono un alternativa valida e conveniente alle case

Dettagli

Thermo Dry. Fibra di legno. Soluzioni ecocompatibili di isolamento termico ed acustico

Thermo Dry. Fibra di legno. Soluzioni ecocompatibili di isolamento termico ed acustico Thermo Dry Thermo Dry Fibra di legno Soluzioni ecocompatibili di isolamento termico ed acustico La fibra di legno monostrato Thermo Dry è un materiale naturale e sostenibile, ricavato dal pino e dall

Dettagli

batimet Serramenti e facciate continue in Legno-Alluminio Perfezione I sistemi per finestre TA35 e e per facciate continue TM50 compongono la serie al

batimet Serramenti e facciate continue in Legno-Alluminio Perfezione I sistemi per finestre TA35 e e per facciate continue TM50 compongono la serie al Sistemi e Soluzioni per facciate continue e serramenti in Legno-Alluminio Costruire con sistema: Efficienza energetica, risparmio economico, versatilità batimet Serramenti e facciate continue in Legno-Alluminio

Dettagli

Il marchio volontario. Finestra Qualità CasaClima

Il marchio volontario. Finestra Qualità CasaClima Il marchio volontario Finestra Qualità CasaClima 1 Il futuro del nostro pianeta è legato al risparmio energetico per almeno 3 buone ragioni 2 3 le riserve fossili si esauriscono per produrre energia si

Dettagli

Il sistema parete millimetri4

Il sistema parete millimetri4 Il sistema parete millimetri4 Il sistema parete millimetri4 è un sistema completo di rivestimento parete a secco con pannelli in pietra naturale. La sua estrema leggerezza consente il montaggio su ogni

Dettagli

LA TECNICA BIO LAM ANCHE SU MISURA PARTICOLARE RIVESTIMENTO INTERNO DELLE PARETI

LA TECNICA BIO LAM ANCHE SU MISURA PARTICOLARE RIVESTIMENTO INTERNO DELLE PARETI AZIENDA SA3 lavorazioni legnami è il risultato di tre generazioni ed esperienze della famiglia Agostini nel campo del legno. Il crescente investimento nelle nuove tecnologie, automazioni del processo produttivo

Dettagli

borghi ed edifici rurali

borghi ed edifici rurali borghi ed edifici rurali un patrimonio da salvare mercoledì 18 maggio 2011 Pianoro Conservazione della tradizione, antisismica ed efficienza energetica: un connubio possibile i n g. M i r k o C i o n i

Dettagli

STRUTTURE IN LEGNO LAMELLARE A STRATI INCROCIATI (XLAM)

STRUTTURE IN LEGNO LAMELLARE A STRATI INCROCIATI (XLAM) STRUTTURE IN LEGNO LAMELLARE A STRATI INCROCIATI (XLAM) L e g n o più società di ingegneria Tel. 0574 36953 Fax 0574 404677 Cell. 335 213568 info@strutturedilegno.it COSTRUIRE IN LEGNO, OGGI VALORE DURABILITÁ

Dettagli

RELAZIONE AMBIENTALE ED ENERGETICA

RELAZIONE AMBIENTALE ED ENERGETICA RELAZIONE AMBIENTALE ED ENERGETICA 1. Obiettivi di progettazione sostenibile. Il progetto del nuovo fabbricato residenziale, in località Cervia, Centro Storico, verrà sviluppato in alcune sue parti secondo

Dettagli

LASTRA DA COSTRUZIONE SECUROCK by USG

LASTRA DA COSTRUZIONE SECUROCK by USG INDICE 1. Dati e Documentazione. Soluzioni Costruttive. Voci di capitolato 1. DATI E DOCUMENTAZIONE CODICE PRODOTTO: INS0-0010 GRUPPO: FAMIGLIA: NOME: Struttura Sistema a Secco Lastra da costruzione SECUROCK

Dettagli

Lavoro della 2 E a.s. 2011/12

Lavoro della 2 E a.s. 2011/12 Lavoro della 2 E a.s. 2011/12 1.muri di fondazione sono fatti di solida muratura, con spessore maggiore dei muri di elevazione per formare una base d'appoggio resistente.. Gargano Carlotta 2. Plinto in

Dettagli

Guglielmino Group. Facciata ventilata in cotto. Rivestimento Montato a secco

Guglielmino Group. Facciata ventilata in cotto. Rivestimento Montato a secco Facciata ventilata in cotto Rivestimento Montato a secco Elevate prestazioni e valenze estetiche ed energetiche nelle architetture di nuova costruzione e nella riqualificazione architettonica di edifici

Dettagli

Prestazione Energetica attraverso la progettazione accurata e cura dei dettagli in opera. Arch. Alessandro SIBILLE

Prestazione Energetica attraverso la progettazione accurata e cura dei dettagli in opera. Arch. Alessandro SIBILLE Prestazione Energetica attraverso la progettazione accurata e cura dei dettagli in opera Arch. Alessandro SIBILLE Torino, 27 novembre 2016 Come abbiamo costruito fino a ieri/oggi? COME SI COMPORTANO GLI

Dettagli

TECNICA DELLE COSTRUZIONI CON IL SISTEMA EMMEDUE

TECNICA DELLE COSTRUZIONI CON IL SISTEMA EMMEDUE A d v a n c e d B u i l d i n g S y s t e m SISTEMA EMMEDUE Sistema costruttivo antisismico isotermoacustico TECNICA DELLE COSTRUZIONI CON IL SISTEMA EMMEDUE ALLA TECNOLOGIA EMMEDUE Rev. 00 del 18/04/2000

Dettagli

legno strutturale coperture in legno su misura

legno strutturale coperture in legno su misura legno strutturale coperture in legno su misura Da semplice strato di chiusura esterno la copertura si è da tempo trasformata in un sistema complesso, in grado di riunire molteplici funzioni finalizzate

Dettagli

Progettare strutture in legno

Progettare strutture in legno Sostenibilità Ambientale Terni -Hotel Michelangelo Palace - 16 Dicembre 2011 Progettare strutture in legno Relatore : Ing. Luigi Tomassini Cronologia delle tipologie costruttive in legno -Sovrapposizione

Dettagli

Costruzioni in sistema modulare

Costruzioni in sistema modulare Costruzioni in sistema modulare Da mini-casa a maxi-casa Un inizio ideale e conveniente verso una casa di proprietà 1 Sistema costruttivo Basic Il sistema costruttivo Basic della Naturbau Gschwend offre

Dettagli

RESIDENCE ALEXANDER ROCCARASO (AQ)

RESIDENCE ALEXANDER ROCCARASO (AQ) RESIDENCE ALEXANDER ROCCARASO (AQ) EDIFICI MULTIPIANO IN LEGNO Efficienza strutturale ed energetica Un esempio di realizzazione innovativa ad elevate prestazioni Progetto per la realizzazione di un residence

Dettagli

Cosa intendiamo per SOSTENIBILITÀ

Cosa intendiamo per SOSTENIBILITÀ Il mattone in legno Cosa intendiamo per SOSTENIBILITÀ L uso di materiali rinnovabili a basso impatto ambientale che permettano all ecosistema di mantenersi inalterato per le future generazioni. L evoluzione

Dettagli

I SOLAI: TIPOLOGIE E TECNOLOGIE REALIZZATIVE

I SOLAI: TIPOLOGIE E TECNOLOGIE REALIZZATIVE I SOLAI: TIPOLOGIE E TECNOLOGIE REALIZZATIVE Argomenti Funzioni del solaio Tipologie di materiali Tipologie realizzative dei solai latero-cementizi I solai latero-cementizi gettati in opera FUNZIONE STRUTTURALE

Dettagli

Case a risparmio energetico a Vignole Borbera (AL) con i blocchi rettificati POROTON PLAN

Case a risparmio energetico a Vignole Borbera (AL) con i blocchi rettificati POROTON PLAN Via Gobetti, 9-37138 VERONA - Telefono 045.572697 - Fax 045.572430 - www.poroton.it - info@poroton.it Case a risparmio energetico a Vignole Borbera (AL) con i blocchi rettificati POROTON PLAN La realizzazione

Dettagli

BIOCASEITALIA LA TUA CASA, TOTALMENTE GREEN

BIOCASEITALIA LA TUA CASA, TOTALMENTE GREEN DESCRIZIONE TECNICA CAPITOLATO PLATINUM 1. GENERALITA L esecuzione della casa con elementi prefabbricati in legno si fonda su questa descrizione dell attività e costruzione, nonché su un contratto di consegna

Dettagli

Da oltre dieci anni Leader nel settore in provincia di Grosseto.

Da oltre dieci anni Leader nel settore in provincia di Grosseto. Da oltre dieci anni Leader nel settore in provincia di. PORTARE AVANTI LA NOSTRA PASSIONE Tradizione di famiglia. Da sempre all avanguardia La Fenice Costruzioni è un impresa edile specializzata nella

Dettagli

HOTEL MOUNTAIN EDEN SELVA Selva di Val Gardena

HOTEL MOUNTAIN EDEN SELVA Selva di Val Gardena HOTEL MOUNTAIN EDEN SELVA Selva di Val Gardena Bolzano 26 gennaio 2017 Paolo De Martin architetto Docente e consulente CasaClima Docente Master Lignius IL PROGETTO: concetto architettonico Nella tradizione

Dettagli

L isolamento termico a doppia efficacia e a zero spessore

L isolamento termico a doppia efficacia e a zero spessore Risparmio Energetico L isolamento termico a doppia efficacia e a zero spessore www.tecnovagroup.it Risparmio energetico e comfort abitativo Per il comfort abitativo e il risparmio energetico la soluzione

Dettagli

EDIFICIO A RISPARMIO ENERGETICO POLLEGIO (CH) Disegno di proprietà dello studio dell architetto Gianluca Verga che si riserva i diritti nei termini

EDIFICIO A RISPARMIO ENERGETICO POLLEGIO (CH) Disegno di proprietà dello studio dell architetto Gianluca Verga che si riserva i diritti nei termini EDIFICIO A RISPARMIO ENERGETICO POLLEGIO (CH) L area di intervento progettuale sita in territorio di Pollegio si colloca all inizio del parco-giardino, con viali alberati e piste ciclabili. di prossima

Dettagli

Manuale Tecnico. Pareti divisorie. Pareti divisorie

Manuale Tecnico. Pareti divisorie. Pareti divisorie Manuale Tecnico Pareti divisorie Pareti divisorie Sistema Cartongesso GYPSOTECH semplice perché professionale. Per i professionisti del cartongesso la semplicità d utilizzo è fondamentale, perché significa

Dettagli

INSPIRARE. ESPIRARE. FUNZIONI VITALI, ANCHE PER LA CASA. Linea INGENIUS VMC. Monoblocco Presystem con VMC integrata, per un continuo ricambio d aria.

INSPIRARE. ESPIRARE. FUNZIONI VITALI, ANCHE PER LA CASA. Linea INGENIUS VMC. Monoblocco Presystem con VMC integrata, per un continuo ricambio d aria. INSPIRARE. ESPIRARE. FUNZIONI VITALI, ANCHE PER LA CASA. Linea INGENIUS VMC. Monoblocco Presystem con VMC integrata, per un continuo ricambio d aria. UNA NUOVA LINEA, PER ARRICCHIRE IL TUO COMFORT CON

Dettagli

L importanza di un buon involucro

L importanza di un buon involucro L importanza di un buon involucro QI Apporti interni QS Apporti solari Apporti non utilizzabili! Le aspettative crescenti di comfort,! i prezzi crescenti dell energia,! l imperativo di ridurre l inquinamento

Dettagli

I vantaggi di una sopraelevazione realizzata in legno.

I vantaggi di una sopraelevazione realizzata in legno. I vantaggi di una sopraelevazione realizzata in legno. ABITARE NEL LEGNO è VIVERE LA NATURA Esistono luoghi dove si sogna di poter vivere, posti dove la propria vita ed il proprio lavoro diventano un sogno

Dettagli

Laterizi Impredil s.r.l.

Laterizi Impredil s.r.l. Laterizi Impredil s.r.l. Catalogo SOLUZIONI COSTRUTTIVE Soluzioni su misura per qualsiasi intervento edilizio La progettazione dell involucro edilizio riveste importanza fondamentale nella determinazione

Dettagli

Chiusure Verticali opache

Chiusure Verticali opache D.A.D.I. L. Vanvitelli Corso di Laurea Magistrale in Architettura Laboratorio di Costruzione dell Architettura I A a.a. 2015/16 Prof. Sergio Rinaldi sergio.rinaldi@unina2.it 15_04_2016 5 Chiusure Verticali

Dettagli

MYBOX SOPRATTUTTO NOVITÀ COMFORT. PER LA FAMIGLIA, PER LA CASA.

MYBOX SOPRATTUTTO NOVITÀ COMFORT. PER LA FAMIGLIA, PER LA CASA. NOVITÀ SOPRATTUTTO MYBOX COMFORT. PER LA FAMIGLIA, PER LA CASA. MYBOX, il cassonetto per ristrutturazioni ad alto isolamento. Anche con ventilazione meccanica. all around the window L IMPORTANZA DEL CASSONETTO

Dettagli

S/V. Superficie esterna tot. m 2. m 3. 8 unità separate ,2

S/V. Superficie esterna tot. m 2. m 3. 8 unità separate ,2 Requisiti progettuali ed operativi per la sostenibilità degli edifici Prof.Luigi Bruzzi Requisiti progettuali (Progetto) Fattore di forma Esposizione (punti cardinali) Isolamento termico (pareti opache

Dettagli

Klimahouse 2018: Rockwool lancia novità per cappotto termico e coperture inclinate

Klimahouse 2018: Rockwool lancia novità per cappotto termico e coperture inclinate Klimahouse 2018: Rockwool lancia novità per cappotto termico e coperture inclinate Un focus sulle soluzioni Rockwool lanciate a Bolzano: il sistema REDArt Casa, per l isolamento a cappotto di edifici mono

Dettagli

Lo standard svizzero per comfort, efficienza e mantenimento del valore

Lo standard svizzero per comfort, efficienza e mantenimento del valore Più confortevole Più efficiente Migliore Lo standard svizzero per comfort, efficienza e mantenimento del valore Cos è Minergie? Minergie è dal 1998 lo standard svizzero per comfort, efficienza e mantenimento

Dettagli

Freddo, caldo e risparmio energetico

Freddo, caldo e risparmio energetico Freddo, caldo e risparmio energetico Il benessere nella casa di legno Erlacher Peter Naturno Libera Università Bolzano www.erlacher-peter.it Peter Erlacher, Naturno (BZ) Fisica tecnica & Edilizia sostenibile

Dettagli

LE CHIUSURE VERTICALI OPACHE

LE CHIUSURE VERTICALI OPACHE Istituto Luigi Einaudi Magenta Classe IV Anno scolastico 2015-2016 LE CHIUSURE VERTICALI OPACHE Murature perimetrali per ambienti riscaldati Tecnologia 1 Chiusure verticali opache CHIUSURE E PARTIZIONI

Dettagli

OPEN DAY ABANO TERME

OPEN DAY ABANO TERME 23.02.2017 CHI SIAMO XDOMUS è un General Contractor che collabora in esclusiva con Ecosism e utilizza in maniera imprescindibile la sua tecnologia costruttiva. A CHI CI RIVOLGIAMO I nostri clienti sono

Dettagli

La casa del futuro nel segno della tradizione: la prefabbricazione in legno. Arch. Laura Galli

La casa del futuro nel segno della tradizione: la prefabbricazione in legno. Arch. Laura Galli La casa del futuro nel segno della tradizione: la prefabbricazione in legno Negli ultimi decenni la tecnica costruttiva ha perseguito sempre più l intento di alleggerire l ossatura portante della costruzione.

Dettagli

DK 500V SCHEDA TECNICA ROOF INDICE. 1. Anagrafica. 2. Caratteristiche Tecniche. 3. Certificazioni. 4. Utilizzo. 5. Posa in Opera. 6.

DK 500V SCHEDA TECNICA ROOF INDICE. 1. Anagrafica. 2. Caratteristiche Tecniche. 3. Certificazioni. 4. Utilizzo. 5. Posa in Opera. 6. INDICE 1. Anagrafica 2. Caratteristiche Tecniche 3. Certificazioni 4. Utilizzo 5. Posa in Opera 6. Dati tecnici 7. Voce di capitolato 1/11 1. ANAGRAFICA CODICE PRODOTTO: GRUPPO: FAMIGLIA: NOME: 1-4010V

Dettagli

CHIUSURE VERTICALI PORTANTI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

CHIUSURE VERTICALI PORTANTI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO CHIUSURE VERTICALI PORTANTI CHIUSURE VERTICALI PORTANTI Hanno funzione portante primaria cioè garantiscono la sicurezza statica complessiva dell edificio Devono resistere a: - peso proprio - carichi verticali

Dettagli

> GREENBUILDING TRE PIANI. legno

> GREENBUILDING TRE PIANI. legno TRE PIANI tutti tt legno t in 1 60 CASA ENERGIA 6/2011 UNA CASA A SOSPIROLO, NEL BELLUNESE, DIMOSTRA COME SI POSSA APPLICARE LA TECNOLOGIA DEL PREFABBRICATO IN LEGNO ANCHE PER STRUTTURE CON PIÙ APPARTAMENTI.

Dettagli

Infissi Alluminio. Infissi Alluminio

Infissi Alluminio. Infissi Alluminio Infissi Alluminio Infissi Alluminio SICUREZZA E QUALITÀ I nostri prodotti sono fabbricati con materiali di alta qualità da fornitori europei HELIOS Persiana classica in alluminio con linee pulite ed equilibrate

Dettagli

LATERSUD s.r.l. Industria Laterizi

LATERSUD s.r.l. Industria Laterizi LATERSUD s.r.l. Industria Laterizi Un azienda dinamica con una lunga tradizione familiare, uno staff qualificato e competente, un impianto produttivo tecnologicamente avanzato sono le caratteristiche principali

Dettagli

L elemento portante e isolante. Per qualsiasi situazione.

L elemento portante e isolante. Per qualsiasi situazione. L elemento portante e isolante. Per qualsiasi situazione. Il rischio dei ponti termici. E come evitarli. La formazione dei ponti termici Quando la temperatura esterna è bassa, in prossimità dei raccordi

Dettagli

RELATORE: GEOM. ANDREA GIANNOTTI SALES MANAGER WISEHOUSE. Costruire a secco, la tecnologia dell acciaio per l abitazione del Futuro

RELATORE: GEOM. ANDREA GIANNOTTI SALES MANAGER WISEHOUSE. Costruire a secco, la tecnologia dell acciaio per l abitazione del Futuro RELATORE: GEOM. ANDREA GIANNOTTI SALES MANAGER WISEHOUSE Costruire a secco, la tecnologia dell acciaio per l abitazione del Futuro WHY WISE? WISE = SAGGIA = La saggezza, consiste nel riconoscere la differenza

Dettagli

Costruzioni & Consulenze Soluzioni Sostenibili

Costruzioni & Consulenze Soluzioni Sostenibili Costruzioni & Consulenze Soluzioni Sostenibili CCSS è una Azienda che propone una consulenza completa nella Costruzione, Ristrutturazione o Riqualificazione degli edifici. La nostra esperienza riguarda i

Dettagli

Standard di costruzione Minergie-P: Costruzioni a basso consumo energetico per le esigenze più elevate

Standard di costruzione Minergie-P: Costruzioni a basso consumo energetico per le esigenze più elevate Il suo valore aggiunto in comfort con la massima efficienza Standard di costruzione Minergie-P: Costruzioni a basso consumo energetico per le esigenze più elevate Cos è Minergie? Minergie è dal 1998 lo

Dettagli

6.3. RECUPERO DI SOTTOTETTO CON SOPRAELEVAZIONE

6.3. RECUPERO DI SOTTOTETTO CON SOPRAELEVAZIONE 6.3. RECUPERO DI SOTTOTETTO CON SOPRAELEVAZIONE L intervento prevende la realizzazione il recupero del sottotetto di un edificio esistente a due piani fuori terra. L edificio è caratterizzato al piano

Dettagli

in mano di Corrado Colombo

in mano di Corrado Colombo 18 Aa Autunno 2010 Il progetto chiavi in mano di Corrado Colombo Nel comune di Salorno, sulla strada statale che collega Bolzano a Trento, la società Alpetrans ha deciso di realizzare con la formula chiavi

Dettagli