CORSO DI PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DIGITALE PRESENTAZIONE N #9 L AGENZIA E I SUOI MESTIERI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CORSO DI PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DIGITALE PRESENTAZIONE N #9 L AGENZIA E I SUOI MESTIERI"

Transcript

1 CORSO DI PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DIGITALE PRESENTAZIONE N #9 L AGENZIA E I SUOI MESTIERI 22 Novembre 2016

2 SOMMARIO #1. L AGENZIA DI PUBBLICITÀ E I SUOI REPARTI #2. IL REPARTO ACCOUNT E GLI STRUMENTI DI LAVORO #3. LA RETE ESTERNA #4. LE PROFESSIONI DIGITALI NOTA: Per tutte le fonti del presente elaborato prego consultare la presentazione Bibliografia e fonti autorevoli

3 #1. AGENZIA DI PUBBLICITÀ O BOUTIQUE CREATIVA? Agenzia di pubblicità Società di consulenza che progetta, realizza e pianifica campagne di comunicazione per aziende/enti pubblici, in genere divisa in reparti. Boutique creativa #Agenziadipubblicitàcon una struttura fissa ridotta che si serve principalmente di freelance.

4 #1. AGENZIA DI PUBBLICITÀ Quali sono le qualità che fanno di una agenzia una grande Agenzia? La struttura della presentazione prende spunto dell Agenzia Euro RSCG di Jacques Séguéla, uno dei più grandi pubblicitari del 900. Séguéla inventa la Star Strategy dando un volto umano agli oggetti e ai simboli della comunicazione.

5 #1. AGENZIA DI PUBBLICITÀ IL FISICO Tempestività Accuratezza Profondità Proattività (non solo reattività) IL CARATTERE Condivisione Passione LO STILE Distintività Sensazionalità

6 #1. AGENZIA DI PUBBLICITÀ: I REPARTI I reparti di una Agenzia di pubblicità sono: Account Amministrazione Creativo Media Planning Produzione

7 #1. L AGENZIA DI PUBBLICITÀ: REPARTO CREATIVO Reparto creativo Settore di un #agenziadipubblicitàche ha il compito di ideare la #campagnapubblicitariae tradurla in immagini e testi. Coppia creativa Formata tradizionalmente da #artdirectore #copywriter, si occupa della parte creativa della campagna all interno dell #agenziadipubblicità.

8 #1. L AGENZIA DI PUBBLICITÀ: REPARTO CREATIVO Art directorfigura professionale che si occupa della parte visiva dell #annuncio, scegliendo immagini e #grafica, in sinergia con il #copywriter. Copywriter Figura professionale che si occupa della parte testuale delle campagne pubblicitarie, spesso lavorando in coppia con l #artdirector.

9 #1. L AGENZIA DI PUBBLICITÀ: REPARTO PLANNING Reparto planning è il settore di un agenzia di pubblicità che si occupa di pianificazione strategica. Strategic planner Figura professionale che in agenzia ha il compito di tracciare lo sviluppo strategico della #comunicazione: obiettivi, strategia e tattica.

10 #1. L AGENZIA DI PUBBLICITÀ: REPARTO PRODUZIONE Reparto produzione Settore di un #agenziadipubblicitàche coordina tutti gli aspetti tecnici necessari per la realizzazione di una #campagnapubblicitaria. ProducerFigura professionale che coordina professionisti e fornitori per la produzione di materiali audiovisivi di una #campagnadicomunicazione. Art buyer Figura professionale che ricerca materiali utili a concretizzare le idee creative e a dar vita alla #campagnapubblicitaria.

11 #1. L AGENZIA DI PUBBLICITÀ: REPARTO AMMINISTRAZIONE Reparto amministrazione Settore di un #agenziadipubblictàche si occupa di curare l aspetto amministrativo e finanziario.

12 #1. L AGENZIA DI PUBBLICITÀ: REPARTO MEDIA Reparto media Settore di un #agenziadipubblicitàche si occupa di pianificazione, prenotazione e controllo degli spazi sui vari #mezzi. Media buyer Figura professionale che si occupa di acquistare gli spazi sui #mezzi e di gestire i rapporti con la #concessionariadipubblicità. Negli ultimi anni il reparto media si trova solitamente all esterno dell agenzia.

13 #2. IL REPARTO ACCOUNT Reparto account Settore di un #agenziadipubblicitàche si occupa di curare i contatti con i clienti e di interpretare le loro richieste. Account executive Figura professionale che in agenzia cura i contatti con i clienti, coordina gli altri reparti e controlla il rispetto dei tempi.

14 #2. IL REPARTO ACCOUNT Qualità che fanno di un account un buon account: Capacità nel pensare Attitudine sul lavoro Capacità nel fare Account Capacità di lavorare con gli altri Livello professionale

15 #2. IL REPARTO ACCOUNT Capacità nel pensare Profondità di ragionamento Intuizione Capacità di analisi e di sintesi Capacità di organizzare e esporre il proprio pensiero Buona base di cultura generale Nozioni di attualità e conoscenza delle nuove tendenze Comprensione delle logiche di mercato Saper leggere la comunicazione Curiosità intellettuale e non solo Pensiero creativo Capacità di dare valore aggiunto Capacità di commentare le proposte creative.

16 #2. IL REPARTO ACCOUNT Disegno numero 1

17 #2. IL REPARTO ACCOUNT Disegno numero 2

18 #2. IL REPARTO ACCOUNT Brano tratto da Il piccolo principe di Saint-Exupéry I boa ingoiano la loro preda tutta intera, senza masticarla. Dopo di che non riescono più a muoversi e dormono durante i sei mesi che la digestione richiede.

19 #2. IL REPARTO ACCOUNT Capacità nel fare Capacità di utilizzo e gestione degli strumenti di lavoro del proprio reparto Ottima conoscenza di Internet e di Microsoft Office Doti di organizzazione e ordine Capacità di comunicazione scritta Tempestività e accuratezza Senso di urgenza Capacità di lavorare per priorità Puntualità nel rispetto delle scadenze Capacità di gestire più progetti contemporaneamente Attitudine proattiva Abilità nel risolvere i problemi Coltivare interessi personali Saper fare la differenza.

20 #2. IL REPARTO ACCOUNT Livello professionale Conoscenza e utilizzo appropriato degli strumenti, delle tecniche professionali e della terminologia dei vari reparti dell agenzia e nelle principali aree di business: Reparto account Marketing e strategie di comunicazione Reparto creativo Produzione Amministrazione Media Fornitori Cliente.

21 #2. IL REPARTO ACCOUNT Le «pubbliparole»

22 #2. IL REPARTO ACCOUNT Capacità di lavorare con gli altri Comunicare Ascoltare Insegnare e trasmettere conoscenza e informazioni Non trasmettere ansia Fare squadra Leadership e carisma Dominare senza essere protagonista Capacità di improvvisare in situazioni difficili Flessibilità nei rapporti interni ed esterni Ampliare e mantenere i propri contatti.

23 #2. IL REPARTO ACCOUNT Attitudine sul lavoro Umiltà Passione Personalità Capacità di imparare Impegno e voglia di crescere Senso di responsabilità ed appartenenza Disponibilità Un occhio sul mondo.

24 Profondità di ragionamento Intuizione e genio Capacità di analisi e di sintesi Capacità di organizzare e esporre il proprio pensiero con logica e chiarezza Buona base di cultura generale Nozioni di attualità e conoscenza delle nuove tendenze Comprensione delle logiche di mercato e delle leve di marketing e di comunicazione Curiosità intellettuale e non solo Pensiero creativo Capacità di dare valore aggiunto e di commentare le proposte creative Capacità nel pensare Attitudine sul lavoro Umiltà Passione Personalità Capacità di imparare Impegno e voglia di crescere Senso di responsabilità ed appartenenza Disponibilità Un occhio sul mondo Capacità di lavorare con gli altri Comunicare Ascoltare Insegnare e trasmettere conoscenza e informazioni Non trasmettere ansia Fare squadra Leadership e carisma Dominare senza essere protagonista Capacità di improvvisare in situazioni difficili Flessibilità nei rapporti interni ed esterni Ampliare e mantenere i propri contatti Account Capacità nel fare Capacità di utilizzo e gestione degli strumenti di lavoro del proprio reparto Ottima conoscenza di Internet e di Microsoft Office Doti di organizzazione ed ordine Capacità di comunicazione scritta Tempestività e accuratezza Senso di urgenza Capacità di lavorare per priorità Puntualità nel rispetto delle scadenze Capacità di gestire più progetti contemporaneamente Attitudine proattiva Abilità nel risolvere i problemi Coltivare interessi personali Saper fare la differenza Livello professionale Conoscenza e utilizzo appropriato degli strumenti, delle tecniche professionali e della terminologia dei vari reparti dell agenzia e nelle principali aree di business: Reparto account Marketing e strategie di comunicazione Reparto creativo Produzione Amministrazione Media Fornitori Cliente.

25 #2. IL REPARTO ACCOUNT: GLI STRUMENTI DI LAVORO Alcuni dei principali strumenti di lavoro di un Account: Brief Progress Presentazioni Meeting report To do list

26 #2. IL REPARTO ACCOUNT: GLI STRUMENTI DI LAVORO Alcuni dei principali strumenti di lavoro di un Account: Brief Progress Presentazioni Meeting report To do list

27 #2. IL REPARTO ACCOUNT: GLI STRUMENTI DI LAVORO Brief Documento di riferimento che contiene le coordinate entro le quali dovranno muoversi i creativi per l ideazione di una campagna pubblicitaria. Non esiste una regola su come deve essere fatto, ad ogni modo, un brief esaustivo è un documento che fornisce le seguenti informazioni: Cliente Oggetto della comunicazione Scenario sul mercato di interesse con riferimenti alla concorrenza Focus sul prodotto con punti di forza e di debolezza Target di riferimento Obiettivo di comunicazione Asse strategico: Consumer benefits (la promessa), Reason why (ragioni che danno credibilità alla promessa), Brand Character (personalità della marca) oppure Il Fisico, il Carattere e lo Stile. Tono di comunicazione Imperativi creativi/must Mezzi di comunicazione Budget Timing di lavoro

28 #2. IL REPARTO ACCOUNT: GLI STRUMENTI DI LAVORO Progress Riunione settimanale che si tiene in agenzia per distribuire i lavori e verificarne lo stato dell arte in funzione ai timing richiesti o prefissati. Strumento di lavoro fondamentale per organizzare e monitorizzare il flusso di lavoro in agenzia. Spesso viene realizzato in Excel e condiviso con il cliente per mostrare l avanzamento dei progetti in corso.

29 #2. IL REPARTO ACCOUNT: GLI STRUMENTI DI LAVORO Documento di presentazione Documento che viene preparato dall account per presentare al cliente il lavoro di ricerca, di analisi, di strategia e di creatività che è stato fatto dall agenzia in occasione della richiesta di un briefing da parte del cliente. Non esiste una regola su come deve essere fatta una buona presentazione. Solitamente le presentazioni vengono fatte in PowerPoint e toccano i seguenti argomenti: Elementi di brief Obiettivi di comunicazione Strategia di comunicazione (es. copy strategy o star strategy) Rational creativo Proposte creative Elementi di strategia media Timing di lavoro.

30 #2. IL REPARTO ACCOUNT: GLI STRUMENTI DI LAVORO Meeting report Documento formale che viene redatto dall account al termine di ogni incontro con il cliente, che mira a mettere in evidenza i temi principali che sono stati affrontati in riunione. Deve essere chiaro, esaustivo, non deve tralasciare alcuna informazione che potrebbe risultare importante in un secondo momento. È fondamentale l utilizzo corretto di tale strumento per dare la possibilità a chiunque non abbia partecipato alla riunione di poterlo leggere ed essere aggiornato. Dovrebbe sempre mettere in evidenza il buon lavoro dell agenzia e l apprezzamento da parte del cliente. Va inviato a tutti i presenti della riunione non oltre due giorni successivi alla riunione.

31 #2. IL REPARTO ACCOUNT: GLI STRUMENTI DI LAVORO To do Lista delle priorità da affrontare nell arco di una giornata di lavoro. Di seguito un esempio di una giornata tipo: 1. ore 9.00 Progress 2. Inviare Progress al Cliente 3. ore Riunione con il cliente per la presentazione di un progetto e il passaggio di un brief 4. Inviare agenda riunione 5. Scrivere ed inviare meeting report 6. Preparare Brief 7. Aprire l ODL 8. ore Passare Brief ai creativi 9. Preparare ipotesi di timing

32 #2. IL REPARTO ACCOUNT: GLI STRUMENTI DI LAVORO

33 #3. LA RETE ESTERNA Cliente Fornitori Centro Media Concessionaria di pubblicità Agenzia specializzate: Web Agency, Social Media Agency, Public Relation, Direct marketing, ecc

34 #4. LE PROFESSIONI DIGITALI La realtà professionale attuale è molto più articolata e complessa: i nuovi media hanno reso necessario un adeguamento delle competenze e della formazione. Nascono agenzie di comunicazione digitale con diverse figure professionali specializzate. Le aziende inseriscono nuove figure professionali al loro interno e, quelle più all avanguardia, creano delle strutture interne di professionisti specializzati (es. Red Bull Media House). (Per tutte le figure professionali consultare il link )

35 #4. LE PROFESSIONI DIGITALI Alcune figure professionali per la gestione di Social Media (Social Media Agency) Community manager Figura professionale il cui compito è far crescere la reputazione di un #brand in rete coinvolgendo la comunità attraverso il dialogo. Social media manager Figura professionale che gestisce i profili social, pianifica le attività da svolgere e coordina lo svolgimento del lavoro. Social media analyst Figura professionale che si occupa di tenere sotto controllo le performance generali delle piattaforme social e di fornire #report al team.

36 #4. LE PROFESSIONI DIGITALI Alcune figure professionali per la comunicazione sul Web (Web Agency) SEO Search Engine OptimizerFigura professionale che si occupa di procurare visibilità online a un progetto, un #prodotto o un #sitoweb. SEO copywriter Figura professionale che si occupa di scrivere in modo persuasivo per il #web, esperta nel creare testi #Googlefriendly.

37 #4. LE PROFESSIONI DIGITALI Sul tema dell importanza della dimensione digitale da qualche tempo, all interno delle organizzazioni più innovative, si sta facendo largo il nuovo profilo di ChiefMarketing Technologist: persona con competenze tecnico-scientifiche e skill più strategiche legate all ambito comunicativo.

38 grazie

L AGENZIA DI PUBBLICITA

L AGENZIA DI PUBBLICITA L AGENZIA DI PUBBLICITA Francesco Mancuso Università La Sapienza ORGANIZZAZIONE DI UN AGENZIA I SERVIZI DELL AGENZIA Sono fondamentalmente 5: - LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA - LA CREATIVITA - LA PRODUZIONE

Dettagli

LA PIANIFICAZIONE WORLD WIDE (WEB)

LA PIANIFICAZIONE WORLD WIDE (WEB) CORSO DI PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DIGITALE PRESENTAZIONE N #10 LA PIANIFICAZIONE WORLD WIDE (WEB) 24 Novembre 2016 SOMMARIO #1. PREMESSA SULLA PIANIFICAZIONE #2. IL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE

Dettagli

PARLARE IN PUBBLICO: LE BASI DEL PUBLIC SPEAKING Saper strutturare il discorso, farsi ascoltare, gestire lo stress

PARLARE IN PUBBLICO: LE BASI DEL PUBLIC SPEAKING Saper strutturare il discorso, farsi ascoltare, gestire lo stress PARLARE IN PUBBLICO: LE BASI DEL PUBLIC SPEAKING Saper strutturare il discorso, farsi ascoltare, gestire lo stress Durata: 2 giorni Tipologia: Full immersion Face to face Per chi: Tutti coloro che devono

Dettagli

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA COPY STRATEGY

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA COPY STRATEGY LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA COPY STRATEGY SVILUPPO DELLA CAMPAGNA Prima fase: IL BRIEFING scambio di informazioni fondamentale per lo sviluppo della campagna. Il brief contiene molteplici informazioni su:

Dettagli

INDICE CHI SIAMO...3 COSA FACCIAMO...4 ALCUNI DEI NOSTRI CLIENTI...5 COME LAVORIAMO...6 WEB MARKETING...7 SEO CONSULTING...8 WEB DESIGN...

INDICE CHI SIAMO...3 COSA FACCIAMO...4 ALCUNI DEI NOSTRI CLIENTI...5 COME LAVORIAMO...6 WEB MARKETING...7 SEO CONSULTING...8 WEB DESIGN... w e b a g e n c y INDICE CHI SIAMO...3 COSA FACCIAMO...4 ALCUNI DEI NOSTRI CLIENTI...5 COME LAVORIAMO...6 WEB MARKETING...7 SEO CONSULTING...8 WEB DESIGN...9 CONTATTI...10 company presentation - pagina

Dettagli

Aziende partner del progetto per la fase di Project Work. Struttura del corso. Formazione in aula. E-Learning. Project Work. Stage. 60 ore.

Aziende partner del progetto per la fase di Project Work. Struttura del corso. Formazione in aula. E-Learning. Project Work. Stage. 60 ore. Il Corso Complice l uso massivo della rete, dei nuovi media, dei social network e la diffusione sempre maggiore dei dispositivi mobili, tutte le realtà professionali sono destinate a integrarsi con una

Dettagli

FONDIMPRESA - P.I.S.T.E. CATALOGO DEI CORSI DI FORMAZIONE GRATUITA. Area tematica: SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE * INDICE DEI CORSI

FONDIMPRESA - P.I.S.T.E. CATALOGO DEI CORSI DI FORMAZIONE GRATUITA. Area tematica: SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE * INDICE DEI CORSI FONDIMPRESA - P.I.S.T.E. CATALOGO DEI CORSI DI FORMAZIONE GRATUITA Area tematica: SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE * INDICE DEI CORSI Corso base in human resources management (Istud) 2 Dal management alla

Dettagli

COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA IV LEZIONE 19 APRILE 2017 A.A PROF.SSA ELISA GIOMI

COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA IV LEZIONE 19 APRILE 2017 A.A PROF.SSA ELISA GIOMI COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA IV LEZIONE 19 APRILE 2017 A.A. 2016-17 PROF.SSA ELISA GIOMI CAMPAGNE E TIPOLOGIE DI PUBBLICITA più pubblicità su diversi media (tv, radio, affissioni, ecc.) che sviluppano lo

Dettagli

Teoria e Tecnica della Comunicazione Pubblicitaria. La strategia creativa

Teoria e Tecnica della Comunicazione Pubblicitaria. La strategia creativa Teoria e Tecnica della Comunicazione Pubblicitaria Stella 56 Romagnoli La strategia creativa Teoria e Tecnica della Comunicazione Pubblicitaria Stella Romagnoli 58 La strategia creativa La domanda fondamentale

Dettagli

MEDIAKIT 1. Le notizie che contano per il mondo degli eventi MEDIAKIT.

MEDIAKIT 1. Le notizie che contano per il mondo degli eventi MEDIAKIT. Le notizie che contano per il mondo degli eventi www.eventreport.it 1 .it 2 3 Event Report Il sito di informazione quotidiana per chi organizza eventi di marketing e comunicazione, meeting, congressi,

Dettagli

CORSI PROFESSIONALI 8

CORSI PROFESSIONALI 8 CORSI PROFESSIONALI 8 CORSO PROFESSIONALE LE MATERIE Il progetto di comunicazione e l agenzia pubblicitaria Dal lancio del prodotto alla campagna pubblicitaria toccando tutti gli aspetti creativi e strategici.

Dettagli

Nuove figure professionali per il web. Roberto Baudo

Nuove figure professionali per il web. Roberto Baudo Nuove figure professionali per il web Roberto Baudo La tecnologia a portata di dito! QUESTO POTREBBE ESSERE IL FUTURO? Nuove figure professionali per il web Nuove figure professionali per il

Dettagli

DDMADVERTISING.COM COM PANY PRO ADVERTISING BRANDING FILE MIAMI NEW YORK LOS ANGELES MILAN VERONA

DDMADVERTISING.COM COM PANY PRO ADVERTISING BRANDING FILE MIAMI NEW YORK LOS ANGELES MILAN VERONA ADVERTISING PR BRANDING COM PANY PRO MIAMI NEW YORK LOS ANGELES MILAN VERONA FILE P. 02 WHO ARE WE Dall intuizione dell italo-americano Danilo Di Michele di creare un collegamento bilaterale tra Stati

Dettagli

L AGENZIA DI PUBBLICITA. A cosa serve, chi ci lavora.

L AGENZIA DI PUBBLICITA. A cosa serve, chi ci lavora. L AGENZIA DI PUBBLICITA A cosa serve, chi ci lavora. I PRINCIPALI ATTORI DEL MONDO PUBBLICITARIO UTENTI Sono le aziende o le istituzioni che pagano la pubblicità e la firmano. AGENZIE DI PUBBLICITA Sono

Dettagli

ADVERTISING CORPORATE IDENTITY, EDITING AZIENDALE. l esperienza è tutto ciò che serve!

ADVERTISING CORPORATE IDENTITY, EDITING AZIENDALE. l esperienza è tutto ciò che serve! ADVERTISING CORPORATE IDENTITY, EDITING AZIENDALE l esperienza è tutto ciò che serve! CAMPBELL ADV SINCE 1979 CAMPBELL ADV. snc Via Cisa Ligure, 27/A - 42016 Guastalla (RE) Italy Ph. +39-0522.835000 -

Dettagli

COME COSTRUIRE UNA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE

COME COSTRUIRE UNA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE CORSO DI PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DIGITALE PRESENTAZIONE N #5 COME COSTRUIRE UNA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE 8 novembre 2016 SOMMARIO #1. PREMESSA #2. I TEMI DA TRATTARE: LO SCENARIO, IL

Dettagli

ABOUT US comunicazione aziendale Aemmedue Como

ABOUT US comunicazione aziendale Aemmedue Como ABOUT US Aemmedue Como nasce nel 1988 come società di consulenza tecnico stilistica. Nel 2010, con l ingresso di nuove figure aziendali, Aemmedue decide di estendere la sua consulenza a più settori focalizzandosi

Dettagli

ADVISORY BOARD. Uno strumento di crescita

ADVISORY BOARD. Uno strumento di crescita ADVISORY BOARD Uno strumento di crescita Nonostante l indubbia utilità che un CdA riveste per la vita di un impresa, non sempre viene visto come uno strumento opportuno, soprattutto da parte di quei manager

Dettagli

PRESENTAZIONE N #7 LINKEDIN IL PERSONAL BUILDING

PRESENTAZIONE N #7 LINKEDIN IL PERSONAL BUILDING PRESENTAZIONE N #7 LINKEDIN IL PERSONAL BUILDING 11 Gennaio 2016 SOMMARIO #1. LINKEDIN IN ITALIA #2. LA GESTIONE DEL PROFILO #3. ACCOUNT BASIC E ACCOUNT PREMIUM #4. LA COMPANY PAGE NOTA: Per tutte le fonti

Dettagli

Comunicazione / Marketing / Digital Multimedia / Eventi

Comunicazione / Marketing / Digital Multimedia / Eventi Comunicazione / Marketing / Digital Multimedia / Eventi Amiamo quello che facciamo Style Communication è una agenzia di Comunicazione, Marketing e organizzazione di Eventi che nasce da un team di professionisti

Dettagli

Strategie di Web Marketing e Supporto per il tuo Business. Risultati garantiti grazie ad una vasta rete di professionisti sempre al tuo servizio

Strategie di Web Marketing e Supporto per il tuo Business. Risultati garantiti grazie ad una vasta rete di professionisti sempre al tuo servizio Strategie di Web Marketing e Supporto per il tuo Business Risultati garantiti grazie ad una vasta rete di professionisti sempre al tuo servizio Chi Siamo Siamo una società specializzata nell email marketing

Dettagli

Tecniche e strumenti per veicolare e rendere persuasivi messaggi e immagine di un organizzazione.

Tecniche e strumenti per veicolare e rendere persuasivi messaggi e immagine di un organizzazione. Tecniche e strumenti per veicolare e rendere persuasivi messaggi e immagine di un organizzazione. Andrea Natella Firenze, 13 Maggio 2016 Definizioni PUBBLICITÀ (s. f. inv.) Qualsiasi forma di propaganda

Dettagli

SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete

SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete Qualsiasi messaggio tu voglia comunicare non puoi permetterti di perdere il tuo destinatario nel sovraffollato e confuso mondo del web. Impara

Dettagli

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA. FONTI: Giovanna Colli «Punto com»

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA. FONTI: Giovanna Colli «Punto com» LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA FONTI: Giovanna Colli «Punto com» L AGENZIA PUBBLICITARIA FIGURE PROFESSIONALI ACCOUNT TIENE I CONTATTI CON I CLIENTI ART DIRECTOR PROGETTA FOTO E DISEGNI, INVENTA LE IMMAGINI

Dettagli

I luoghi comuni sulla comunicazione pubblicitaria. Emanuele Gabardi

I luoghi comuni sulla comunicazione pubblicitaria. Emanuele Gabardi I luoghi comuni sulla comunicazione pubblicitaria Emanuele Gabardi Risultati della ricerca Abacus 2002 sulla comunicazione delle P.M.I. Il 78% degli intervistati dichiara di affrontare i problemi di comunicazione

Dettagli

Progettazione Multimediale PIANIFICAZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE. Parte 1. Le figure professionali. Prof. Gianfranco Ciaschetti

Progettazione Multimediale PIANIFICAZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE. Parte 1. Le figure professionali. Prof. Gianfranco Ciaschetti Progettazione Multimediale PIANIFICAZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE Parte 1 Le figure professionali Prof. Gianfranco Ciaschetti Prima della multimedialità Prima dell avvento dell era

Dettagli

La pubblicità. Da pag 254 a pag 276 del libro di testo

La pubblicità. Da pag 254 a pag 276 del libro di testo La pubblicità Da pag 254 a pag 276 del libro di testo Definizione di pubblicità Pubblicità = comunicazione di massa, ripetuta e a pagamento, mediante la quale le aziende presentano sul mercato prodotti,

Dettagli

Università degli studi di Teramo A.A. 2014/2015

Università degli studi di Teramo A.A. 2014/2015 Università degli studi di Teramo A.A. 2014/2015 1 LE FIGURE PRINCIPALI PROFESSIONALI OPERANTI NEL CAMPO TURISTICO 2 IL PROCESSO DI PRODUZIONE E VENDITA DEI PACCHETTI TURISTICI NEI TOUR OPERATOR INDIVIDUAZIONE

Dettagli

Professionisti per Passione

Professionisti per Passione Professionisti per Passione L alta formazione nel turismo, per qualificarsi, specializzarsi e fare carriera. www.istitutoeuropeodelturismo.com MASTER PER EVENT MANAGER E PCO 6 CHI È L EVENT MANAGER E PCO

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ECONOMICA

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ECONOMICA EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ECONOMICA A LEZIONE DI RISPARMIO: ECONOMICO, AMBIENTALE, ENERGETICO E ALIMENTARE. Il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca si pone l obiettivo di potenziare

Dettagli

QUANDO LE SOLUZIONI RAGGIUNGONO GLI OBIETTIVI.

QUANDO LE SOLUZIONI RAGGIUNGONO GLI OBIETTIVI. QUANDO LE SOLUZIONI RAGGIUNGONO GLI OBIETTIVI. www.8adv-e.it 8 ADV Eventi Un partner a 360 per l organizzazione dei tuoi eventi e congressi. 8 ADV è un agenzia di comunicazione integrata a servizio completo

Dettagli

Sfatiamo alcuni luoghi comuni sulla pubblicità. Emanuele Gabardi

Sfatiamo alcuni luoghi comuni sulla pubblicità. Emanuele Gabardi sulla pubblicità Emanuele Gabardi L utilizzo coordinato e sistematico della risorsa comunicazione in Italia rimane prerogativa delle grandi imprese e dei gruppi internazionali. Le medie e le piccole imprese

Dettagli

F o r m a z i o n e e N e w L e a r n i n g L e a d e r s h i p C o a c h i n g

F o r m a z i o n e e N e w L e a r n i n g L e a d e r s h i p C o a c h i n g F i o r e n z a G u a r i n o C o n s u l t i n g 1 F o r m a z i o n e e N e w L e a r n i n g L e a d e r s h i p C o a c h i n g C o n s u l e n z a p e r l o s v i l u p p o s o s t e n i b i l e d

Dettagli

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende Aziende e Professionisti operano in un ambiente prevalentemente digitale. I Social media ne rappresentano la porta di ingresso e di

Dettagli

Lavoro Digitale e Profili Professionali

Lavoro Digitale e Profili Professionali Lavoro Digitale e Profili Professionali 06 04 16 @andrea_tombesi Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali MI PRESENTO Andrea Tombesi 26 anni un paio di lauree (marketing

Dettagli

DAL BRIEF ALLO SPOT. Prof.ssa Silvia Gravili silvia.gravili@unisalento.it

DAL BRIEF ALLO SPOT. Prof.ssa Silvia Gravili silvia.gravili@unisalento.it DAL BRIEF ALLO SPOT Prof.ssa Silvia Gravili silvia.gravili@unisalento.it 1 AVVERTENZA: i video discussi durante la lezione sono disponibili all indirizzo: http://www.youtube.com/user/mrsgravili#grid/user/76a6ca576d437ec5

Dettagli

Corso di Diploma Accademico di primo livello in Progettazione Grafica ed Editoriale (DIPL01) ai sensi dell'art. 11 del D.P.R. n.

Corso di Diploma Accademico di primo livello in Progettazione Grafica ed Editoriale (DIPL01) ai sensi dell'art. 11 del D.P.R. n. Corso di Diploma Accademico di primo livello in Progettazione Grafica ed Editoriale (DIPL01) ai sensi dell'art. 11 del D.P.R. n.212/2005 Dipartimento: Disegno industriale Scuola: Progettazione Grafica

Dettagli

A G E N Z I A S E A R C H M A R K E T I N G DIGITAL SEO/SEM STRATEGIES

A G E N Z I A S E A R C H M A R K E T I N G DIGITAL SEO/SEM STRATEGIES A G E N Z I A S E A R C H M A R K E T I N G DIGITAL SEO/SEM STRATEGIES A B O U T U S Searcus è un agenzia europea di search marketing con uffici in Svizzera e Danimarca che si avvale dei migliori consulenti

Dettagli

Event Management SCHEMI DI SINTESI

Event Management SCHEMI DI SINTESI Event Management SCHEMI DI SINTESI v.1-2013 Dott. Mauro Facondo Consulenza e Formazione Marketing, comunicazione, relazioni pubbliche e strategia sui media digitali PIANIFICAZIONE DI EVENTI Griglie di

Dettagli

LA GESTIONE PROFESSIONALE DELLE RELAZIONI DI RUOLO

LA GESTIONE PROFESSIONALE DELLE RELAZIONI DI RUOLO LA GESTIONE PROFESSIONALE DELLE RELAZIONI DI RUOLO Essere una squadra è prima di tutto un modo di pensare 1. Lo scenario Nell attuale situazione caratterizzata da una crescente complessità e discontinuità

Dettagli

COMUNI Val Camastra Basento UNIONE DEI. GAC Riviera Etnea dei Ciclopi e delle lave. ANTONIO AMATO di Salerno. Supermercati F.

COMUNI Val Camastra Basento UNIONE DEI. GAC Riviera Etnea dei Ciclopi e delle lave. ANTONIO AMATO di Salerno. Supermercati F. STUDIO NOUVELLE è una società di Marketing, Comunicazione e Promozione, fondata nel 1990 e con una lunghissima esperienza ed un consolidato know-how. STUDIO NOUVELLE è un organizzazione specializzata composta

Dettagli

Web Marketing. Graphic design

Web Marketing. Graphic design Web Marketing Graphic design Web Marketing www.e-seo.it Catalogo 7/2013 2013 - e-max info@e-max.it Se puoi, non stampare questo catalogo; goditelo in PDF. E-seo, semplicemente primi Servizi di web marketing

Dettagli

alessandracrocetta visualdesign

alessandracrocetta visualdesign alessandracrocetta visualdesign Via Sile, n. 36 B 31033 Castelfranco V.to (TV) M. +39 340 8208723 alessandra.crocetta@gmail.com www.alessandracrocetta.it Specializzata in visual design, ho ricoperto ruoli

Dettagli

Liberare soluzioni per il ricambio generazionale

Liberare soluzioni per il ricambio generazionale Liberare soluzioni per il ricambio generazionale Chi siamo Kairòs Solutions è una società di consulenza, formazione e coaching, protagonista in Italia nell applicazione del Coaching Creativo la metodologia

Dettagli

Curriculum Vitae Europass. Cognome/Nome Indirizzo Via tre Confini Sizzano (NO), Italia Telefono Mobile

Curriculum Vitae Europass. Cognome/Nome Indirizzo Via tre Confini Sizzano (NO), Italia Telefono Mobile Curriculum Vitae Europass Randetti Maria Elena Cognome/Nome Indirizzo Via tre Confini 2 28070 Sizzano (NO), Italia Telefono + 39 0321 820374 Mobile + 39 347 4803655 E-mail mariaelena.randetti@alice.it

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PROGETTO: L IMPRESA VA A SCUOLA OBIETTIVI, METODOLOGIA E STRUTTURA DEL LAVORO

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PROGETTO: L IMPRESA VA A SCUOLA OBIETTIVI, METODOLOGIA E STRUTTURA DEL LAVORO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PROGETTO: L IMPRESA VA A SCUOLA FACOLTÀ DI ECONOMIA DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT VIA DEL CASTRO LAURENZIANO, 9 00161 ROMA Obiettivi, Metodologia e Struttura del lavoro OBIETTIVI

Dettagli

STUDIO DI RETRIBUZIONE 2017

STUDIO DI RETRIBUZIONE 2017 STUDIO DI 2017 RETAIL Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it PAGEGROUP PageGroup, leader globale nella ricerca e selezione di professionisti qualificati ed executive mediante contratti

Dettagli

Progettare l ascolto istruzioni per. guido di fraia università iulm. l uso

Progettare l ascolto istruzioni per. guido di fraia università iulm. l uso Progettare l ascolto istruzioni per guido di fraia università iulm l uso rispondendo alle seguenti domande: Definire gli obiettivi Definire l oggetto Definire le logiche La conoscenza per il marketing

Dettagli

Dall e-commerce al social commerce Implicazioni manageriali. Maria Vernuccio Sapienza Università di Roma

Dall e-commerce al social commerce Implicazioni manageriali. Maria Vernuccio Sapienza Università di Roma Dall e-commerce al social commerce Implicazioni manageriali Maria Vernuccio Sapienza Università di Roma 1 Verso il Social commerce «Nei prossimi anni, il social commerce entrerà a far parte delle strategie

Dettagli

SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete

SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete Qualsiasi messaggio tu voglia comunicare non puoi permetterti di perdere il tuo destinatario nel sovraffollato e confuso mondo del web. Impara

Dettagli

Le professioni della comunicazione Una ricerca e la preparazione di un Libro bianco. Milano, maggio 2016

Le professioni della comunicazione Una ricerca e la preparazione di un Libro bianco. Milano, maggio 2016 Le professioni della comunicazione Una ricerca e la preparazione di un Libro bianco Milano, maggio 2016 Le professioni della comunicazione: una galassia senza mappa I mondi professionali della comunicazione

Dettagli

Pagina 1 TABELLA ALLIEVI MASTER IN INTERNATIONAL MARKETING MANAGEMENT 1^ EDZ. Conoscenze Linguistiche. Competenze Personali

Pagina 1 TABELLA ALLIEVI MASTER IN INTERNATIONAL MARKETING MANAGEMENT 1^ EDZ. Conoscenze Linguistiche. Competenze Personali Pagina 1 TABELLA ALLIEVI Mod. 008 Ed. 1.1 GIULIO AMATO 05/05/1990 Competenze trasversali: capacità di adattamento, gestione del cambiamento, Team working 1 Specialistica in Economia Aziendale "Giulio è

Dettagli

Relazioni Istituzionali e Comunicazione

Relazioni Istituzionali e Comunicazione Relazioni Istituzionali e Comunicazione CHISIAMO COMUNICARE PER INNOVARE Inrete è una società dinamica che sviluppa progetti di Comunicazione e azioni a supporto di attività di Lobbying e Public Affairs.

Dettagli

MASTER PER EVENT MANAGER E PCO

MASTER PER EVENT MANAGER E PCO MASTER PER EVENT MANAGER E PCO www.istitutoeuropeodelturismo.com CHI È L EVENT MANAGER E PCO (PERSONAL CONGRESS ORGANIZER) Esperto conoscitore del settore della comunicazione e del mondo congressuale,

Dettagli

MAX MARA FASHION GROUP, Azienda internazionale settore moda, cerca la seguente figura professionale: JUNIOR AREA MANAGER ITALIA

MAX MARA FASHION GROUP, Azienda internazionale settore moda, cerca la seguente figura professionale: JUNIOR AREA MANAGER ITALIA Altavilla Vicentina, 11 dicembre 2014 MAX MARA FASHION GROUP, Azienda internazionale settore moda, cerca la seguente figura professionale: JUNIOR AREA MANAGER ITALIA Descrizione del posto Per il nostro

Dettagli

Web Marketing Master

Web Marketing Master Web Marketing Master Il Web Marketing Online è pensato per chi desidera acquisire competenze specifiche sulle leve strategiche ed operative del mondo digital; per chi cerca approfondimenti verticali grazie

Dettagli

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Progetto Proposto La nostra idea di business: Costruiamo un business plan Docenti di riferimento Michela Piccarozzi, Cecilia Silvestri CONTENUTI DEL DOCUMENTO: 1. Descrizione

Dettagli

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende Aziende e Professionisti operano in un ambiente prevalentemente digitale. I Social media ne rappresentano la porta di ingresso e di

Dettagli

LIVELLO AVANZATO LIVELLO INTERMEDIO. - Ottima capacità di instaurare una relazione di fiducia con il cliente facendolo sentire a

LIVELLO AVANZATO LIVELLO INTERMEDIO. - Ottima capacità di instaurare una relazione di fiducia con il cliente facendolo sentire a RUBRICA DI AUTOVALUTAZIONE DELLE COMPETENZE MATURATE DURANTE IL TIROCINIO NOME E COGNOME STUDENTE: Sara Bigon AZIENDA: Except COMPETENZ A INDICATORI LIVELLO AVANZATO LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO BASE AUTOVALUTAZIONE

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO

CATALOGO FORMATIVO CATALOGO FORMATIVO 2017-1 Area marketing B.EST Via San Prosdocimo, 24 35139 PADOVA Tel. +39.049.8725969 Fax +39.049.8560239 e-mail: info@best.padova.it SOMMARIO AREA COMMERCIALE E MARKETING Front Office

Dettagli

Attività di Ufficio Stampa, modalità operative

Attività di Ufficio Stampa, modalità operative Attività di Ufficio Stampa, modalità operative L Ufficio Stampa dell Università di Firenze si occupa dei rapporti fra l istituzione e l universo dei media, come previsto dalla L. 150/2000. La funzione

Dettagli

Un azienda leader di mercato

Un azienda leader di mercato Company profile Un azienda leader di mercato Quotata su AIM Italia Primi Sui Motori, società su AIM di Borsa Italiana, in oltre 10 anni di attività ha raggiunto una posizione di leadership nel settore

Dettagli

2017 EasyWeb-Solution - tutti i diritti riservati. Web Agency Social Marketing Foto & Video

2017 EasyWeb-Solution - tutti i diritti riservati. Web Agency Social Marketing Foto & Video 2017 EasyWeb-Solution - tutti i diritti riservati Web Agency Social Marketing Foto & Video EasyWeb-Solution, con sede a Tolmezzo (UD) si può distingue come Full Service Web Agency, un agenzia a servizio

Dettagli

SEO & ADWORDS Ovvero, come fare business nel web

SEO & ADWORDS Ovvero, come fare business nel web SEO & ADWORDS Ovvero, come fare business nel web Qualsiasi messaggio tu voglia comunicare non puoi permetterti di perdere il tuo destinatario nel sovraffollato e confuso mondo del web. Impara a migliorare

Dettagli

Informazioni preliminari AZIENDA B1

Informazioni preliminari AZIENDA B1 Informazioni preliminari AZIENDA B1 28 Settembre 2017 h.17.00 Il Sole 24 Ore - Via Monte Rosa 91 - Milano Profilo aziendale L azienda mira a creare un servizio innovativo, nei campi del wellness e del

Dettagli

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende Aziende e Professionisti operano in un ambiente prevalentemente digitale. I Social media ne rappresentano la porta di ingresso e di

Dettagli

AMBIENTI COMPUTAZIONALI PER

AMBIENTI COMPUTAZIONALI PER AMBIENTI COMPUTAZIONALI PER L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA AMBIENTI COMPUTAZIONALI PER L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA a.a. 2016-2017 Lezione I - Introduzione Federica Ricca Informazioni generali sul corso Il corso

Dettagli

Azione di Sistema Welfare to Work per le Politiche di Re-Impiego MARZO 2017

Azione di Sistema Welfare to Work per le Politiche di Re-Impiego MARZO 2017 Azione di Sistema Welfare to Work per le Politiche di Re-Impiego 2015-2016 1 MARZO 2017 La selezione L'unica vera regola delle selezioni è: Non esistono persone giuste Non esistono persone sbagliate La

Dettagli

WEB MARKETING CORSI 2017

WEB MARKETING CORSI 2017 WEB MARKETING CORSI 2017 Per Confcommercio Mantova Step-by-Step UN CORSO STEP-by-STEP Un corso per tutti coloro che che desiderano comprendere come il Web Marketing può favorire e, in alcuni casi, determinare

Dettagli

EVENTI E GIOCO DI SQUADRA I successi non dipendono solo dal planner. Eventi e gioco di squadra

EVENTI E GIOCO DI SQUADRA I successi non dipendono solo dal planner. Eventi e gioco di squadra EVENTI E GIOCO DI SQUADRA I successi non dipendono solo dal planner 1 L Azienda Profilo Aziendale Un orologio, che con i suoi meccanismi interni permette di unire le energie di più elementi per raggiungere

Dettagli

Social Media Healthcare: quali obiettivi, kpi e quale metodo per un piano digital efficace?

Social Media Healthcare: quali obiettivi, kpi e quale metodo per un piano digital efficace? Social Media Healthcare: quali obiettivi, kpi e quale metodo per un piano digital efficace? Social media healthcare: dal report dei primi M4H Breakfast Meeting emerge che le aziende healthcare perseguono

Dettagli

Curricolo di Arte e Immagine

Curricolo di Arte e Immagine Allegato 1 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO STATALE ALVARO - MODIGLIANI Via Balla, 27 10137 TORINO Tel. 011/3111745 e-mail: alvaro.modigliani@virgilio.it Via Collino, 4 10137 TORINO Tel. 011/3113029 e-mail:

Dettagli

STRATEGIA DI COMUNICAZIONE

STRATEGIA DI COMUNICAZIONE STRATEGIA DI COMUNICAZIONE Prof. Paolo Ricotti 30 Novembre 2009 STRATEGIA DI COMUNICAZIONE 1 CICLO DEL PRODOTTO 2 IMPATTO MEDIA DEFINIZIONE BUDGET GRP: GROSS RATING POINT OTS: OPPORTUNITY TO SEE NAZIONALE

Dettagli

Alessia Toniolo. Social & Digital Assistant. Premio ADA 2016

Alessia Toniolo. Social & Digital Assistant. Premio ADA 2016 Alessia Toniolo Social & Digital Assistant Premio ADA 2016 Agenda Presentati facendoti presentare! Le 10 keywords dell assistente social & digital 1. Immagine 2. Networking 3. Smart 4. Social 5. Libertà

Dettagli

ATTIVITÀ & CORSI DI FORMAZIONE

ATTIVITÀ & CORSI DI FORMAZIONE ATTIVITÀ & CORSI DI FORMAZIONE 2017 SFIDE DI OGGI PER COMMERCIANTI E PMI DEL TERRITORIO Commercianti, artigiani e piccole - medie imprese devono essere oggi in grado di sviluppare strategie innovative

Dettagli

Premio ADA Michela Carta. Legal Secretary, Linklaters Studio Legale Associato

Premio ADA Michela Carta. Legal Secretary, Linklaters Studio Legale Associato Premio ADA 2017 Michela Carta Legal Secretary, Linklaters Studio Legale Associato Indice Vi presento Michela... Credibilità... Rispetto... Equità... Orgoglio... Coesione... LinkedIn... PAG. 1 2 3 4 5 6

Dettagli

L ufficio stampa in una società sportiva: Alma Juventus Fano 1906

L ufficio stampa in una società sportiva: Alma Juventus Fano 1906 L ufficio stampa in una società sportiva: Alma Juventus Fano 1906 Che cos è? L ufficio stampa è la struttura che si occupa dell attività di comunicazione ai mezzi di informazione. La funzione principale

Dettagli

Customer Relationship Management

Customer Relationship Management Customer Relationship Management Come migliorare il tuo business Acquisire Clienti nuovi Ridurre i costi Incrementare l efficienza Fidelizzare i Clienti consolidati Organizzare meglio le attività Prendere

Dettagli

Spunti per l approccio al primo LAVORO

Spunti per l approccio al primo LAVORO Spunti per l approccio al primo LAVORO dr. Andreas Verde Consigliere dell Ordine dei Chimici del Trentino Alto Adige ORDINE DEI CHIMICI TRENTINO - ALTO ADIGE CHEMIKERKAMMER TRENTINO - SÜDTIROL La Scelta

Dettagli

I project work. Struttura dei project work. Marzo: Analisi. Marzo-Aprile: Strategia. Maggio: Creatività. Giugno: Finalizzazione dei deliverable

I project work. Struttura dei project work. Marzo: Analisi. Marzo-Aprile: Strategia. Maggio: Creatività. Giugno: Finalizzazione dei deliverable I project work Peculiarità del percorso didattico sono i Project Work, progetti di comunicazione basati su casi ed esigenze aziendali reali, realizzati lungo tutta la durata del corso, con giornate dedicate

Dettagli

COME NASCE UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA. IL MARKETING E LA COMUNICAZIONE L agenzia e l azienda

COME NASCE UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA. IL MARKETING E LA COMUNICAZIONE L agenzia e l azienda COME NASCE UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA IL MARKETING E LA COMUNICAZIONE L agenzia e l azienda La strategia comunicativa è innanzitutto strategia MARKETING Per un azienda essere Marketing oriented, orientata

Dettagli

Il Piano di Comunicazione

Il Piano di Comunicazione Il Piano di Comunicazione - (Modulo I) Cos è il Piano di Comunicazione E il programma d azione atto a stabilire gli obiettivi e i mezzi idonei a realizzare la strategia di sviluppo della comunicazione

Dettagli

Standard di Percorso Formativo Tecnico dell organizzazione di eventi culturali e dello spettacolo

Standard di Percorso Formativo Tecnico dell organizzazione di eventi culturali e dello spettacolo Standard di Percorso Formativo Tecnico dell organizzazione di eventi culturali e dello spettacolo CANALE DI OFFERTA FORMATIVA: Disoccupati, inoccupati, occupati. DURATA MINIMA DEL PERCORSO AL NETTO DI

Dettagli

Il catalogo delle attività di AD FORMANDUM dedicato ai Servizi per il lavoro per le persone

Il catalogo delle attività di AD FORMANDUM dedicato ai Servizi per il lavoro per le persone Il catalogo delle attività di AD FORMANDUM dedicato ai Servizi per il lavoro per le persone / rev.1.0 / 13.11,2016 Come trovare lavoro in tempo di crisi Ti senti invisibile nel mercato del lavoro? Non

Dettagli

Progetto DSA: Guida al metodo di studio

Progetto DSA: Guida al metodo di studio Progetto DSA: Guida al metodo di studio CESPD - Centro Studi e Ricerche per la Disabilità Scuola di Psicologia Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia Scuola di Ingegneria Dipartimento di

Dettagli

Social Media Engagement. Imprese, Enti, Utenti e Social Media: come informare, promuovere, coinvolgere

Social Media Engagement. Imprese, Enti, Utenti e Social Media: come informare, promuovere, coinvolgere Imprese, Enti, Utenti e Social Media: come informare, promuovere, coinvolgere 1. Perché Abbiamo realizzato una serie di esperienze importanti nel mondo del web e dei social media che ci hanno insegnato

Dettagli

Chi Siamo. Secret Key è un agenzia specializzata in Digital Marketing.

Chi Siamo. Secret Key è un agenzia specializzata in Digital Marketing. Chi Siamo Secret Key è un agenzia specializzata in Digital Marketing. Un team di 14 persone e 15 anni di esperienza in ambito Search Engine Marketing (SEO, AdWords), Digital PR, Advertising, Lead Generation,

Dettagli

1. Consulenza strategica in Internet

1. Consulenza strategica in Internet PRESENZA SUL WEB C. Definire le linee guida per il sito Per risultare veramente efficace, il sito deve prevedere in anticipo le modalità con cui gli utenti potranno entrare in relazione con l azienda attraverso

Dettagli

Project Management Collaboration Tool

Project Management Collaboration Tool Project Management Collaboration Tool Quando l organizzazione ha già tutto in casa Azienda: Allinance srl Autori: Andrea Toponi Claudio Ronco BUSINESS IN THE BOX Collaborazione nei moderni Project Team

Dettagli

RIM RELAZIONI IINTERNAZIONALI PER IL MARKETING

RIM RELAZIONI IINTERNAZIONALI PER IL MARKETING RIM RELAZIONI IINTERNAZIONALI PER IL MARKETING CLASSE TERZA RIM CONOSCENZE ABILITA' ECONOMIA AZIENDALE GEOPOLITICA Organizzazione aziendale e analisi del fabbisogno finanziario. Regole e tecniche di contabilità

Dettagli

Fare impresa: un flash introduttivo

Fare impresa: un flash introduttivo Fare impresa: un flash introduttivo 1 Le motivazioni dei neo-imprenditori Finalizzazione di esperienze precedenti Necessità di sopperire alla crisi del lavoro dipendente Necessità di orari e impegni flessibili

Dettagli

Il colloquio di selezione assertivo

Il colloquio di selezione assertivo Il colloquio di selezione assertivo 1 Scopo della presentazione Fornire modalità e suggerimenti per affrontare al meglio un colloquio di lavoro Modalità di valutazione Test attitudinale Test logici, di

Dettagli

BRUNO VETTORE. Business Plan e storie di successo Bologna 28 aprile 2016 FRANCHISING & RETAIL EXPO

BRUNO VETTORE. Business Plan e storie di successo Bologna 28 aprile 2016 FRANCHISING & RETAIL EXPO BRUNO VETTORE Business Plan e storie di successo Bologna 28 aprile 2016 FRANCHISING & RETAIL EXPO Il Franchising è un settore della Moderna Distribuzione Organizzata, che sviluppa un volume d affari di

Dettagli

Unità di Apprendimento

Unità di Apprendimento LA DIDATTICA PER. PROCESSI E MODELLI PER SVILUPPARE LA PROFESSIONALITÀ DOCENTE E PROMUOVERE IL SUCCESSO FORMATIVO Unità di Apprendimento ASSE DEI LINGUAGGI UdA CAMPAGNA PER IL LANCIO DI UNO SNACK ALTERNATIVO

Dettagli

PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE A. S. 2016/2017 ISTITUTO TECNICO GRAFICA E COMUNICAZIONE. Ore settimanali 4

PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE A. S. 2016/2017 ISTITUTO TECNICO GRAFICA E COMUNICAZIONE. Ore settimanali 4 CLASSE 4 UNITA' FORMATIVA N. 1 L'EDITORIA (Il progetto) RISULTATO ATTESO/COMPETENZA CHIAVE DA ACQUISIRE Saper progettare e realizzare prodotti editoriali lessi mese h. DESCRITTORI DELLE COMPETENZE IN ESITO

Dettagli

IL PROGETTO FORMATIVO «LA NORMA ISO PER IL SISTEMA INFORMATICO»

IL PROGETTO FORMATIVO «LA NORMA ISO PER IL SISTEMA INFORMATICO» 2 CASO AZIENDALE IL PROGETTO FORMATIVO «LA NORMA ISO 27001 PER IL SISTEMA INFORMATICO» Il progetto formativo viene proposto per 4 lavoratori e una lavoratrice assunti a tempo indeterminato che lavorano

Dettagli

Human Resources Evaluation. Sessione del.

Human Resources Evaluation. Sessione del. Data. Human Resources Evaluation Sessione del. Si dimostra attivo sul piano dell elaborazione di pensiero e dell esplorazione analitica. Coglie tutti gli elementi del problema, tratta i dati con approccio

Dettagli

API: building block della Digital Transformation

API: building block della Digital Transformation Rossella Macinante Practice Leader Milano, 21 Marzo 2017 La crescita dell App Economy continua Fonte: App Annie, 2017 Fonte: NetConsulting cube, 2017 Gli italiani sono sempre più connessi Fonte: CommScore

Dettagli

ABOUT CHI SIAMO EVENT BRANDING COMMUNICATION SET UP CONVENTION ROADSHOW PRODUCT LAUNCH TEAM BUILDING INCENTIVE GALA DINNER ENTERTAINMENT

ABOUT CHI SIAMO EVENT BRANDING COMMUNICATION SET UP CONVENTION ROADSHOW PRODUCT LAUNCH TEAM BUILDING INCENTIVE GALA DINNER ENTERTAINMENT 2 3 04 ABOUT CHI SIAMO Minerva nasce da una visione, quella di unire la creatività all innovazione, per dare ogni volta un servizio unico e irripetibile. Una storia esiste quando la racconti ed è il come

Dettagli

Obiettivi di ogni azienda: Come raggiungerli? Qualunque sia il tuo obiettivo devi: Successo. Fatturato. Creare un brand riconoscibile.

Obiettivi di ogni azienda: Come raggiungerli? Qualunque sia il tuo obiettivo devi: Successo. Fatturato. Creare un brand riconoscibile. Obiettivi di ogni azienda: Come raggiungerli? Successo Fatturato Vendite Conoscenza di marca Qualunque sia il tuo obiettivo devi: Creare un brand riconoscibile Presentarti nel modo migliore Farti conoscere

Dettagli