IL CONSIGLIO COMUNALE. VISTO l atto di indirizzo presentato dal Presidente della Commissione Consiliare III di cui all oggetto;

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL CONSIGLIO COMUNALE. VISTO l atto di indirizzo presentato dal Presidente della Commissione Consiliare III di cui all oggetto;"

Transcript

1 ATTO DI INDIRIZZO SULLE PROBLEMATICHE DEL CIMITERO PRESENTATO DAL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CONSILIARE III AI SENSI DELL ARTICOLO 42 E 43 DEL TESTO UNICO DEGLI ENTI LOCALI 267/2000 E DEGLI ARTICOLI 27 E 28 DELLO STATUTO COMUNALE IL CONSIGLIO COMUNALE VISTO l atto di indirizzo presentato dal Presidente della Commissione Consiliare III di cui all oggetto; VISTI gli artt. 42 e 43 del T.U.E.L. n.267 del ; VISTI altresì gli artt. 27 e 28 dello Statuto comunale; VISTI gli emendamenti presentati dal capogruppo Curzi Rudi del gruppo consiliare R.E. Lista di Pietro e qui di seguito riportati: - Il primo emendamento, nel paragrafo dal titolo Regolamento e problematiche del vecchio cimitero dove c è scritto...l ufficio deve accertare entro un tempo di tre anni... togliere le parole...tre anni... ed aggiungere...18 mesi visto, tra l altro, il fatto che tali accertamenti non necessitano di elevate figure professionali e che quindi l incarico può essere dato a basso costo,.... L emendamento viene accolto e fatto proprio dal proponente. - Il secondo emendamento nel paragrafo dal titolo Regolamento e problematiche del vecchio cimitero, all ultima riga togliere le parole...nella parte nuova del cimitero... ed aggiungere...e straordinarie nel vecchio e nuovo cimitero.... L emendamento viene accolto e fatto proprio dal proponente. - Il terzo emendamento modificare l intero paragrafo dal titolo Intervento all entrata del vecchio cimitero così come di seguito: Titolo: Intervento prioritario. Sono disponibili 750 loculi derivanti dal completamento del VI stralcio del I lotto e quelli che si ricaveranno per la fine delle tumulazioni provvisorie, potrebbero non essere sufficienti prima che siano pronti i loculi ricavati dal vecchio cimitero o quelli derivanti dal completamento dello stralcio del primo lotto fermo per il fallimento della ditta, occorre un intervento urgente che permetta di superare il rischio sopracitato. L intervento programmato dagli uffici e presentato in III Commissione consiliare è da scartare perché troppo invasivo, deturpa l entrata del vecchio cimitero ed abbatte piante secolari bellissime. Quindi, visto l obbligo di riprogettare tale soluzione che tra l altro dava un numero esiguo di loculi, tanto vale accelerare al massimo la progettazione del II lotto del nuovo cimitero che può essere fatto ed utilizzato man mano che si costruisce suddividendo gli stralci, a loro volta, in mini stralci funzionali ed utilizzabili. L emendamento non viene accolto dal proponente. PRESO ATTO della discussione, come da trascrizione integrale da nastro magnetico che si allega agli atti perché ne formi parte integrante, documentale e probatoria; 1

2 VISTO l esito della votazione relativo all atto di indirizzo, così come emendato e fatto proprio dal proponente, che dà il seguente risultato: Voti favorevoli n.19, contrari n.4 (Agnetti, Belluzzi, Bravi e Sanchioni per F.I.), legalmente espressi e astenuti n.2 (S.U.J.), su n.25 componenti presenti e n.23 votanti; DELIBERA di approvare l atto di indirizzo allegato al presente provvedimento a costituirne parte integrante e sostanziale. Vic/Cot 2

3 ATTO DI INDIRIZZO SULLE PROBLEMATICHE DEL CIMITERO PRESENTATO DAL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CONSILIARE III AI SENSI DELL ART. 42 E 43 DEL TUEL 267/2000 E DEGLI ARTICOLI 27 E 28 DELLO STATUTO COMUNALE PREMESSA Un atto di indirizzo del Consiglio Comunale sulle problematiche cimiteriali della nostra città è necessario. Siamo di fronte a un bivio, occorre decidere in fretta sulla realizzazione del secondo lotto del nuovo cimitero, che strada intraprendere sugli appalti fermi nel primo lotto, occorre soprattutto prendere consapevolezza che bisogna investire risorse sulle manutenzioni del medesimo, in quanto alcuni parti sono nell incuria cui occorre rimediare e che hanno provocato molte lamentele e proteste. Bisogna anche tener conto che negli ultimi anni molte ed importanti opere sono state fatte: il trasferimento degli Uffici Cimiteriali dalla sede disagiata e scomoda di Via Mura Occidentali nella vecchia casa del custode, manutenzioni importanti nella parte vecchia in special modo nella zona del Famedio e nel campo a terra, le coperture in alcuni lotti del nuovo cimitero e ora stanno terminando, senza intoppi fino ad ora, i lavori del sesto stralcio del Primo Lotto che permetteranno non solo di recuperare loculi importanti ma soprattutto di porre fine alla questione delle tumulazioni provvisorie che si stanno trascinando da più di 10 anni, altra cosa fatta è stata l approvazione di un nuovo regolamento preciso e puntuale. Obiettivo del Consiglio Comunale è avviare una programmazione seria e puntuale, che permetta l autosufficienza della nostra città in questo settore per almeno 10 anni partendo con una programmazione seria che permetta di uscire dalla logica dell emergenza e per fare ciò e per porre in essere le misure che sono state previste in questo documento occorre aver presente con precisione il numero delle disponibilità che abbiamo attualmente, se questo documento presumibilmente sarà approvato nel primo consiglio di febbraio e con la presentazione del bilancio di previsione SECONDO LOTTO DEL NUOVO CIMITERO E necessario prevedere nel prossimo bilancio le risorse necessarie per la progettazione e la realizzazione del secondo lotto del nuovo cimitero (modificando quindi la delibera di giunta relativa al Piano delle Opere Pubbliche che prevedeva tale opera nel 2005), le fonti di finanziamento non dovrebbero essere un problema in quanto si potrebbe utilizzare lo strumento dell anticipazione sui loculi che saranno venduti. Noi riteniamo che il progetto esistente per il secondo lotto (anche per i problemi delineati in precedenza) debba essere superato e si vada ad una nuova progettazione più funzionale con meno manutenzioni necessarie, in parole semplici il nuovo progetto dovrebbe assomigliare più ai colombari presenti nel campo VII del vecchio cimitero che al primo lotto del nuovo, certo occorre entrare nella consapevolezza che comunque tale lotto dovrà integrarsi con l altro e quindi occorre individuare tutte le soluzioni architettoniche per far si che questo risultato venga ottenuto. Noi riteniamo che il progetto del primo stralcio del secondo lotto dovrà essere predisposto dagli uffici interni (previa presentazione entro un termine breve di un calcolo preciso delle disponibilità dei loculi rimasti dei vecchi stralci approvati). La sistemazione dell intera area cimiteriale (esterna, la strada che dovrà sostituire Via Santa Lucia, il collegamento architettonico fra i due lotti, la sistemazione del piazzale dei cimitero, ecc.) dovrà essere affidato tramite concorso di idee, con scelta privilegiata per i giovani progettisti e con scelte soprattutto funzionali. Importante sarà l affidamento dell appalto del primo stralcio del 3

4 primo lotto, mettendo anche a bando il progetto esecutivo dello stesso ed i lavori con un unica chiamata. Ciò permetterà anche di superare il problema dei fallimenti continui avvenuti nel primo lotto che hanno portato continui blocchi dei lavori, pensiamo comunque che vadano scartate soluzioni in cemento armato. REGOLAMENTO E PROBLEMATICHE DEL VECCHIO CIMITERO Il Consiglio Comunale nella scorsa legislatura (2000) ha approvato un nuovo regolamento sulla concessione dei loculi, valido e puntuale, anzi nel più breve tempo possibile occorre adeguare il regolamento di Polizia Mortuaria a quest ultimo regolamento. Crediamo che occorra applicarlo precisamente e puntualmente in tutte le sue parti. Non si condividono le proposte di modifiche relativamente allo Stradario sulle tumulazioni nei cimiteri rurali, lo stradario deve rimanere quello approvato nel Applicare il regolamento puntualmente soprattutto in merito alla revoca delle concessioni (in particolare quelle perpetue) per la mancata manutenzione, c è un obbligo di legge sulla manutenzione delle lapidi e sul fatto che deve essere visibile chiaramente il nome ed il cognome del defunto, mancando questi presupposti (la mancata manutenzione) può essere applicata la revoca della concessione funeraria. L ufficio deve accertare entro un tempo di 18 mesi visto, tra l altro, il fatto che tali accertamenti non necessitano di elevate figure professionali e che quindi l incarico può essere dato a basso costo, con avviso di notifica agli eredi, se esistono parenti in grado di fare la manutenzione prescritta. In mancanza di ciò il Sindaco con ordinanza può disporre della revoca della concessione perpetua stessa. Le salme oggetto di revoca della concessione saranno composte o nell ossario comune o nei loculi ossario presenti in abbondanza nel cimitero e non utilizzati, sono più di 1000 solo nel terzo lotto del Campo VII e utilizzati solo due. Siamo convinti che potranno essere recuperati molti loculi, anche se però difficilmente ci potranno essere le condizioni previste dall attuale regolamento per la concessione anche per l altro coniuge se ha superato i 65 anni, potranno per questi loculi valere le regole nella concessione relativamente ai 192 provvisori diventati definitivi posti all entrata del vecchio cimitero. Le risorse incamerate dovranno avere come vincolo di destinazione le manutenzioni ordinarie e straordinarie nel vecchio e nuovo cimitero. INTERVENTO ALL ENTRATA DEL VECCHIO CIMITERO Sono disponibili 750 loculi derivanti dal completamento del sesto stralcio del primo lotto e quelli che si ricaveranno per la fine delle tumulazioni provvisorie potrebbero non essere sufficienti, prima che siano pronti i primi loculi del secondo lotto, o quelli ricavati dal vecchio cimitero o quelli derivanti dal completamento dallo stralcio del primo lotto fermo per il fallimento della ditta, occorre un intervento tampone che permetta di superare il tempo necessario al completamento delle operazioni delineate in precedenza. L intervento programmato dagli uffici e presentato in Terza Commissione Consiliare è da scartare perché troppo invasivo, deturpa l entrata del vecchio cimitero e abbatte cipressi secolari e bellissimi. L intervento potrebbe essere congegnato in maniera differente, lasciando libera la parte di muro di cinta del Campo VI che dà verso la camera mortuaria e utilizzando quella parte che va verso l esterno, l intervento previsto in quella parte potrebbe essere spostato verso il confine Sud, del resto delineato da una rete in cattivo stato di manutenzione, quindi un intervento a L, meno invasivo e più funzionale, contemporaneamente deve essere previsto un ascensore che potrebbe essere utilizzato anche dai frequentatori del Campo Vi eliminando in quella parte del cimitero anche le barriere architettoniche. 4

5 ALTRE PROBLEMATICHE A) Ricontrattazione ed eventuale risoluzione del Contratto con la Lux Perpetua vecchissimo e povero per le casse dell ente; B) Coperture e manutenzioni (ove mancanti) del Primo Lotto del nuovo cimitero, da effettuare con risorse derivanti dalla vendita dei locali del VI, del vecchio cimitero e con gli incassi delle tumulazioni provvisorie; C) Ascensore da far funzionare sempre nel Campo VII ultimo lotto costruito; D) Ballatoio nel Campo VI che permetta, anche utilizzando il costruendo ascensore, di poter collegare tutto il primo piano di quel campo; E) Verificare la possibilità di far completare lo stralcio non completo per fallimento dalla ditta che sta facendo i lavori del Sesto stralcio, per evidenti motivi di ordine pubblico; F) Misure per favorire l incenerimento delle salme; G) Prevedere parti del cimitero per sepolture di cittadini non cristiani. 5

6 COMMA N DELIBERA N.22 DEL ATTO DI INDIRIZZO SULLE PROBLEMATICHE DEL CIMITERO PRESENTATO DAL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CONSILIARE III AI SENSI DELL ARTICOLO 42 E 43 DEL TESTO UNICO DEGLI ENTI LOCALI 267/2000 E DEGLI ARTICOLI 27 E 28 DELLO STATUTO COMUNALE Sono presenti in aula n.25 componenti PRESIDENTE C.C. - FIORDELMONDO MASSIMO: Balestra Presidente di Commissione nonché Capogruppo DS per l illustrazione, prego. CONSIGLIERE ANTONIO BALESTRA (DS): Io prima della presentazione vorrei far distribuire a tutti i consiglieri perché almeno farò una serie di considerazioni sulla... so che è un po' macabro però la disponibilità dei loculi cimiteriali al Vorrei che in un certo senso fosse distribuito. So che è un argomento un po'... io vorrei incominciare dal percorso, l anno scorso abbiamo cominciato numerose sedute della nostra... è un argomento importante e serio. Allora, io penso che nella nostra città il problema del cimitero minimo ha raccolto sicuramente diversi articoli di giornali, è stato sempre un problema. Nello scorso anno abbiamo cominciato un percorso, in terza Commissione fatto di numerose riunioni, percorso che è cominciato quando è stato presentato un atto da parte dell amministrazione comunale la Commissione, quindi il Consiglio Comunale ha chiesto un approfondimento rispetto a questo atto ed abbiamo cominciato un percorso, fatto di diverse riunioni, con gli addetti agli uffici, nella prima riunione c erano tutti i dirigenti e funzionari del Comune. L ultima riunione il sottoscritto ha presentato un atto, o almeno una proposta d atto che contiene alcune cose, noi riteniamo che il problema del cimitero Presidente non riesco a parlare il problema dei servizi cimiteriali è un problema importante, da affrontare in alcune misure immediatamente e riteniamo che il Consiglio Comunale debba dare degli indirizzi precisi rispetto alle azioni che già dal prossimo bilancio dovranno essere approntate ed affrontate in merito a questo e cominciamo ad illustrare dicendo innanzitutto che già la scorsa legislatura molte cose sono state fatte, soprattutto nella sistemazione del campo vecchio, cioè del vecchio cimitero, nella manutenzione ordinaria e sono stati trasferiti, questo pure è stato fonte di polemica molte volte, gli uffici cimiteriali dalle Mura Occidentali alla sede della casa del vecchio custode del cimitero, sono state fatte questo nella legislatura addirittura precedente iniziate le coperture dei lotti, degli stralci del primo lotto, alcune cose sono state fatte; però è già vedendo i numeri che abbiamo come disponibilità di loculi purtroppo vediamo che la disponibilità immediata dei loculi cimiteriali disponibili al 10 di febbraio e di 620, posizionati nella piramide, a questi si devono aggiungere, l ufficio non è in grado di quantificare, i circa, nel V stralcio, sarebbe il secondo piano dei lavori che sono ancora in corso, circa 200. Noi abbiamo una disponibilità di circa 800 loculi considerando che comunque in quelli dello sblocco del fallimento, le edicole che stanno all entrata del cimitero e soprattutto le cappelline del fallimento in corso, non sono almeno allo stato degli atti attuale la questione. Quindi c è una immediata necessità considerando che gli interventi, anche il più veloce che è quello che l amministrazione comunale ha previsto all entrata del cimitero, richiederà almeno un anno e mezzo, che siano 6

7 fatti numerosi interventi di ogni tipo a cominciare dall intervento proposto dall amministrazione comunale all entrata del cimitero e noi proponiamo rispetto all intervento iniziale almeno propongo ma dal dibattito della Commissione l ultima volta penso che alla luce dei numero che abbiamo davanti sia necessario perché si era delineata la necessità di cominciare subito la progettazione del I stralcio del secondo lotto, per il semplice motivo che non ci riusciamo per la fine delle disponibilità. Rischiamo di nuovo le tumulazioni provvisorie e questo secondo noi è una cosa, considerando i problemi che hanno causato le tumulazioni provvisorie la scorsa volta, da evitare in qualsiasi momento. Io non vorrei in un momento come questo il verificarsi di nuovo di situazioni in un certo senso difficili come quelle che ci sono state nelle tumulazioni della scorsa volta, in cui fondamentalmente una persona non sapeva dove poter posizionare o andare a trovare il proprio caro, con tutta una serie di incombenze burocratiche, questa è una cosa che noi dobbiamo evitare in qualsiasi momento. Quindi proponiamo in una concezione diversa che si faccia l intervento all interno, davanti al campo sesto, che permetterebbe anche di eliminare le barriere architettoniche nel campo vecchio, il campo dietro, il campo sesto perché è previsto un ascensore, e soprattutto ha elementi di invasività minore rispetto al primo intervento, adesso è stato in Commissione, diventa un intervento a L ed una parte sarebbe a muro, cioè sarebbe a confine. Contemporaneamente con il prossimo bilancio chiediamo, ma questo sappiamo che ha tempi più lunghi, perché il progetto è pronto, manca solo da chiedere il mutuo per il finanziamento ma è stato votato diverse volte in bilancio mentre pensiamo ad una progettazione a due del nuovo lotto del cimitero dato che riteniamo che il vecchio progetto debba essere accantonato e rifatto nuovo, però pensiamo che questo nuovo sia fatto in due fasi, innanzitutto riteniamo che per tutto il problema della sistemazione dell area esterna, perché noi diciamo che deve esserci un collegamento architettonico tra il primo ed il secondo lotto, deve essere fatto un concorso di idee, però per fare la sistemazione dell intera area cimiteriale esterna, la strada che dovrà sostituire via S. Lucia perché noi praticamente nel vecchio progetto del cimitero via Friuli dovrebbe essere chiusa, ci dovrebbe essere una strada che sostituisce la vecchia strada. Tutti gli altri stralci dei vari lotti, cioè nel II lotto ci sono diversi stralci e naturalmente quando si da atto ad un concorso di idee eccetera dovrà essere raccordato, eccetera. La sistemazione di tutto il parcheggio, di tutta l area dovrebbe essere fatta per fare un lavoro... tramite concorso di idee privilegiando i giovani, almeno secondo me, però proprio per i problemi che vi dicevo prima, il I lotto naturalmente coordinandosi, eccetera, il I stralcio del II lotto dovrebbe essere progettato internamente e poi addirittura per ovviare al problema del recepimento dei finanziamenti pensiamo che debba essere fatto con il sistema di appalto integrato per evitare anche e per cercare di ovviare in parte i finanziamenti, ma sono nel I stralcio del II lotto. Contemporaneamente a questi due interventi devono essere fatte ed elenco alla fine tutta una serie di altri interventi che qui alcuni non sono delineati ma è un problema secondo noi, tipo per esempio, non l ho inserito ma è una questione che riguarda gli uffici ma tengo a precisarlo, che il costo di tumulazione in questa città è uguale tra loculi e sarcofagi e questa è una questione che deve essere superata perché il costo della tumulazione dei loculi, questo non l ho scritto, è molto inferiore a quella dei sarcofagi. C è anche tutto un problema dei cimiteri minori, cioè in quelli rurali che questa città ha, che deve essere affrontato anche il costo dei contratti. Poi consigliamo già da adesso perché purtroppo questi sono una serie di interventi, io dico, noi e questa è una mia considerazione, in questa città abbiamo sempre viaggiato in questo problema sulla logica dell emergenza, più di 10 anni, dobbiamo cercare di fare tutta una serie di azioni che ci diano un livello di autonomia in questo settore per almeno 10 anni, 10, 15 anni in maniera tale da cominciare a sistemare il I lotto del nuovo cimitero facendolo bene, cominciamo a progettare in maniera congrua il II lotto, cominciamo ad avviare una politica dell incenerimento se ce ne sarà bisogno, incominciamo anche e qui lo metto, a cominciare a fare una politica sul vecchio cimitero con le famose salme abbandonate, cioè i famosi loculi abbandonati, noi consigliamo di fare una azione di verifica sui loculi abbandonati ed 7

8 eventualmente la revoca della concessione come previsto dall attuale regolamento che noi riteniamo valido, come? Ci sono state alcune istanze, questo anche a livello personale e ci tengo a dirlo al Consiglio Comunale che alcuni cittadini di mi hanno fermato per ottenere una revisione dello stradario rispetto ai cimiteri rurali. Io ritengo che il cimitero rurale per mantenere il suo carattere di cimitero di campagna, debba rimanere quello che è, cimitero di campagna, quindi almeno consiglio di non rivedere lo stradario, ci sono molte spinte soprattutto per il cimitero di Tabano, tra parentesi, però noi consigliamo che per mantenere il carattere della ruralità e soprattutto per non far sì di creare ulteriori interventi in quei vecchi cimiteri per la disponibilità di loculi immediata di non rivedere lo stradario. Alla fine enuncio alcuni interventi che sono stati sempre oggetto di altre problematiche, per esempio per noi Consiglio la ricontrattazione ed eventuale risoluzione del contratto con la Lux Perpetua perché da poche entrate rispetto alle spese, è un vecchissimo contratto fatto penso negli anni 30 che penso il Comune debba risolvere; fare le coperture, finirle finalmente anche con il sistema che era stato delineato in Commissione che praticamente la ditta che dovrà costruire il II lotto dovrà fare in parte anche le manutenzioni del I; le coperture delle parti non mancanti, quindi copertura, manutenzioni delle mancanti del I lotto del nuovo cimitero: l ascensore e questo in parte è stato risolto, oggetto di interrogazione diverse volte, almeno due volte, da parte del Consigliere Bravi nella scorsa legislatura e questo lo ricordo, praticamente l ascensore nel campo settimo, ultimo, sarebbe il montacarichi, non funzionava sempre adesso in parte è stato risolto il problema però rimane un problema perché in tre piani da far funzionare sempre il montacarichi per le persone anziane che vanno al campo settimo, ultimo lotto, arrivare al terzo piano per una persona anziana se non funziona l ascensore è un problema; il ballatoio del campo sesto che permette anche utilizzando il costruendo ascensore, se si fa l intervento all entrata ci sarà l ascensore ma bisogna fare anche un ballatoio per collegare tutte le parti del campo sesto e questo l ho detto, adesso non c è la Segretaria che avrebbe verificato ma oggi non c è, la possibilità di far completare lo stralcio non completo per fallimento della ditta, purtroppo quel cimitero è riuscito a provocare la morte di due ditte, almeno quelle... perché quelle sono morte per davvero perché il campo, lo stralcio sesto praticamente ha provocato la morte delle due ditte per fallimento, però la possibilità di far completare lo stralcio non completo per fallimento della ditta sta facendo i lavori del sesto stralcio per evidenti motivi di ordine pubblico; misure per favorire l incenerimento delle salme; prevedere parti del cimitero per sepoltura dei cittadini non cristiani in quanto nella nostra città non solo abbiamo 1200, 1300 cittadini extracomunitari ma soprattutto questi almeno sono più del 50% vedendo dalla nazionalità sono cittadini che pagano regolarmente le tasse, naturalmente sono residenti perché senno non potrebbero neanche usufruire del cimitero e fondamentalmente la maggior parte non sono cristiani. L intervento all entrata che è stata una delle principali discussioni avute durante tutto il dibattito, tenendo ferma l affermazione che noi dobbiamo ho terminato Presidente evitare in tutti i modi possibili le tumulazioni provvisorie, ci sono stati decine e decine di articoli sulla stampa relativi a questo problema, e dico che pur di evitare questa disgrazia l intervento all entrata del cimitero è ecco perché ho voluto fare numeri necessario in quanto l autonomia su questo discorso che è brutto, di cose legate ad eventi luttuosi, è di un anno e mezzo, due anni, massimo due anni ad andare bene e noi per due anni l intervento all entrata del I stralcio del II lotto non sarà disponibile perché il bilancio sarà approvato a marzo, prima che comincia la progettazione, almeno interna, il finanziamento, il progetto definitivo quello esecutivo e tutte queste storia ad andare bene ci vogliono più di due anni e noi non li abbiamo, quindi l intervento all entrata è necessario, pur con il sistema meno invasivo che ho scritto. 8

9 PRESIDENTE C.C. - FIORDELMONDO MASSIMO: Grazie collega Balestra, non devi scusarti, anzi io mi permetto a nome dell intero Consiglio Comunale Balestra, come Presidente della III Commissione questa è una pratica importante, oltre l argomento va bene anche perché è una pratica nata in Commissione quindi un atto di indirizzo che è stato proposto da alcune forze politiche poi è stato sviluppato l argomento in Commissione quindi è approdato in Consiglio Comunale credo che sia, anche per merito del Presidente, un atto nato proprio dai consiglieri per poi approdare come ha fatto questa sera in Consiglio Comunale quindi lo ritengo importante anche per questo. Ho prenotato il collega Brazzini. CONSIGLIERE ENRICO BRAZZINI (Socialisti Uniti Jesini): Io ringrazio Balestra perché finalmente ci prospetta qualcosa per il futuro, però vorrei fare alcune puntualizzazioni nel senso che certe cose che qui ho letto mi sembra non siano proprio approvate, come il fatto che il regolamento di Polizia Mortuaria deve essere aggiornato al regolamento già fatto, cosa che secondo me è impossibile perché il regolamento di Polizia Mortuaria non è un regolamento che facciamo noi come Consiglio Comunale ma già esiste a livello nazionale con una normativa nazionale, noi eventualmente dovremmo adeguare il nostro regolamento a quello di Polizia Mortuari, è l inverso. Una cosa che trovo strana e che qui dice, è che le risorse incamerate per la vendita dei loculi dovrà avere come vincolo di destinazione le manutenzioni ordinarie nella parte del nuovo cimitero, allora, qui c è qualcosa che non funziona perché se dobbiamo incamerare dei soldi, questi già sono stati spesi perché noi dobbiamo ancora pagare i lavori del cimitero quindi è inutile, non abbiamo disponibilità per fare manutenzioni se non mettiamo in bilancio altri soldi, perché comunque sia questi soldi che incamereremo serviranno per pagare i debiti che abbiamo perché vorrei ricordare che nel bilancio dell anno scorso c erano 10 miliardi per il cimitero quindi dobbiamo pagarli. Non mi soffermo su altre cose che non sono, penso, state puntualizzate anche perché probabilmente questo documento è stato fatto frettolosamente quindi certe cose, certe confusioni per chi magari non è avvezzo alla questione dei campi, dei loculi come me è difficile districarsi, quindi permettere una lettura più appropriata. Quello che mi attira sulle problematiche, quello che mi salta all occhio è il punto A che è la ricontrattazione dell eventuale risoluzione del contratto con la Lux Perpetua che è vecchissimo e che come è stato detto in una Commissione qualche anno fa e che io appunto avevo fatto questa domanda, i tecnici mi hanno risposto che era impossibile ricontrattare questo contratto con la Lux e quindi dovevamo ancora usufruirne. Non so come adesso sia venuto a galla questo problema e come si possa risolvere visto che il contratto è vecchio e purtroppo non frutta quello che dovrebbe fruttare alle casse comunali ma bensì ad altre casse. Per quanto riguarda anche il discorso al punto F: misure per favorire l incenerimento delle salme, a parte che penso lui voleva intendere l impianto di cremazione, perché un inceneritore già esiste al cimitero però non viene usato perché inquinante quindi ci sono problemi per rimetterlo apposto, noi portiamo via la roba e non facciamo più l incenerimento. Io starei un po' attento su questo discorso perché secondo me oltre ai costi altissimi per l impianto di cremazione, sicuramente non potremmo magari avere un ritorno quanto meno a breve perché ancora non è entrata nella sensibilità di certe persone e quindi direi eventualmente di favorire la cremazione a chi lo desidera venendo in contro come amministrazione su certi costi che attualmente gravano per fare questa operazione in altri Comuni, perché ritengo che avendo già un impianto a Perugia ed un altro mi sembra a S. Benedetto siano più che sufficienti per poter risolvere questo problema che sinceramente non vedo impellente. Il problema di fondo del cimitero è questo che purtroppo stiamo pagando le conseguenze di una gestione non troppo oculata della realizzazione del cimitero che ci sta portando a queste conclusioni, logicamente abbiamo tamponato mi ricordo, erano i primi anni che 9

10 facevo il Consigliere Comunale portando le salme nei cimiteri rurali, io penso che anche lì ci sarebbe da fare un discorso perché ritengo che anche questi possono diventare cimiteri che accolgono le salme quindi con una minore restrizione di quello che è il regolamento perché non vedo il non poter magari allargare, visto che ormai ci sono questi due cimiteri rurali, questi che già ci sono facendo delle operazioni più appropriate con costi sicuramente inferiori rispetto a quelli che sono gli attuali costi ed anche l intervento già paventato e respinto in Commissione ed adesso riproposto come una minestra riscaldata all ingresso del vecchi cimitero, perché penso che oltretutto dovremmo abbattere alberi che hanno una certa storia ed importanza e poi secondo me sarebbe soltanto un appiccicaticcio al vecchi cimitero dopo il famoso appiccicaticcio che tanti anni fa questa amministrazione aveva fatto per risolvere con loculi provvisori che poi in realtà visto che conveniva tenerli in piedi perché sono costati pochissimo all amministrazione comunale che ha incassato qualcosa di più di quello che ha speso, sono rimasti definitivi, quindi io ritengo che certe soluzioni tampone debbono essere verificate attentamente anche perché il discorso che il Consigliere Balestra ha fatto sul recupero dei loculi che praticamente sono inutilizzati, nel senso che magari sono parenti... innanzitutto questi loculi non sono dati attualmente in proprietà quindi questi sono in proprietà mentre quelli che si danno adesso non lo sono, quindi c è un discorso diverso, vedo difficile che una proprietà possa essere tolta con una ordinanza Sindacale o con una delibera che il Consiglio Comunale stabilisce. Io mi auguro che comunque questo possa avvenire però penso che questo discorso, visto che sono in proprietà e non sono come gli altri in concessione, non so se sarà facile risolverlo. Da parte nostra abbiamo molte perplessità su questa pratica e noi chiederemo che questa pratica venga ritirata per poi parlarne in Commissione e discutere sui punti salienti e fare una proposta, un atto di indirizzo che sia effettivamente di tutto il Consiglio Comunale e non soltanto di un singolo individuo della Commissione Comunale. Grazie. PRESIDENTE C.C. - FIORDELMONDO MASSIMO: Grazie collega Brazzini, allora prima di dare la parola al collega Grassetti debbo leggere tre emendamenti presentati dal gruppo Repubblicani Europei lista Di Pietro che praticamente chiedono: il primo emendamento, nel paragrafo dal titolo regolamento e problematiche del vecchio cimitero chiede laddove scritto...l ufficio deve accertare entro un tempo di tre anni... modificare, sostituire queste parole... togliere le parole...tre anni... ed aggiungere...18 mesi visto, tra l altro, il fatto che tali accertamenti non necessitano di elevate figure professionali e che quindi l incarico può essere dato a basso costo,... quindi il senso dell emendamento è questo. Il secondo emendamento sempre su questo paragrafo, nelle ultime parole, togliere le parole...nella parte nuova del cimitero... le ultime parole del paragrafo recitano infatti...di avere un vincolo di destinazione e le manutenzioni ordinarie nella parte nuova del cimitero... sostituire con...come vincolo di destinazione le manutenzioni ordinarie... aggiungere...e straordinarie nel vecchio e nuovo cimitero... questo è il secondo emendamento. Il terzo emendamento invece chiede praticamente la sostituzione completa del paragrafo intervento all entrata del vecchio cimitero sostituisce questo paragrafo con questo testo:...sono disponibili 750 loculi derivanti dal completamento del VI stralcio del I lotto e quelli che si ricaveranno per la fine delle tumulazioni provvisorie, potrebbero non essere sufficienti prima che siano pronti i loculi ricavati dal vecchio cimitero o quelli derivanti dal completamento dello stralcio del primo lotto fermo per il fallimento della ditta, occorre un intervento urgente che permetta di superare il rischio sopracitato. L intervento programmato dagli uffici... quindi significa l intervento a L all ingresso del vecchio cimitero...e presentato in III Commissione consiliare è da scartare perché troppo invasivo, deturpa l entrata del vecchio cimitero ed abbatte piante secolari bellissime, quindi visto l obbligo di riprogettare tale soluzione che tra l altro dava un numero esiguo di loculi, tanto vale accelerare al massimo la 10

11 progettazione del I stralcio del II lotto del nuovo cimitero che può essere fatto ed utilizzato man mano che si costruisce suddividendo gli stralci a loro volta in mini stralci funzionali ed utilizzabili... in sostanza chiedi di non costruire la parte del cimitero prevista nel documento del Presidente della III Commissione quella parte relativa all ingresso del vecchio cimitero, la famosa parte ad L, costruzione a cui si riferiva il collega Balestra. Questi sono i testi dei tre emendamenti presentati dal gruppo Repubblicani Europei. A questo punto ha chiesto la parola il collega Grassetti prego. CONSIGLIERE ANTONIO GRASSETTI (Alleanza Nazionale): A proposito di Balestra, parlo seriamente, vorrei davvero unirmi al Presidente del Consiglio Comunale che ha preso atto dello sforzo, dell impegno e della volontà espressa e reiterata in qualità di Presidente di Commissione per portare avanti un lavoro convinto di qualità sino a condurlo condiviso e compartecipato a questo Consiglio Comunale. Detto ciò vorrei dire che condivido per buona parte l atto di indirizzo, condivido anche però gli emendamenti presentati dal Capogruppo dei Repubblicani Europei che mi trovano concorde, dico anche che è necessario che questo atto di indirizzo acquisti un valore cogente per l amministrazione e per tutto il sistema perché veramente siamo in situazione di emergenza e c è necessità di risolvere il problema non solo con interventi di emergenza ma anche con tutti gli altri interventi strutturali che necessitano. Voglio aggiungere una mia piccolissima proposta di emendamento che non stravolge assolutamente niente ma forse aggiunge soltanto una piccola cosa alla questione del concorso di idee. È scritto...dovrà essere affidato tramite concorso di idee... poi dici...con scelta privilegiata per i giovani progettisti e con scelte soprattutto funzionali. Io ho capito che dall atto di indirizzo si vuole privilegiare certamente la professionalità, la giovane età e la funzionalità del progetto. Io mi permettevo di aggiungere una proposta relativa anche al risparmio nei costi e cioè io proponevo questo tipo di emendamento, dopo...concorso di idee... sostituire la frase successiva con la seguente...preferendo per la scelta dei concorrenti vincitori il rapporto tra la giovane età del candidato, la funzionalità del progetto ed il risparmio sui costi.... (fine lato A III cassetta)...detto questo sono disponibile a votare favorevolmente l atto di indirizzo meglio se emendato, tuttavia anche l atto di indirizzo in se e per se non mi trova contrario. PRESIDENTE C.C. - FIORDELMONDO MASSIMO: Grazie Grassetti, dunque, ho prenotato il collega Talacchia prego. CONSIGLIERE MARIO TALACCHIA (D.L. La Margherita): Sì, io condivido molto tutti quanti gli aspetti degli interventi che sono stati fatti tra l altro a me piace anche il metodo, credo lo citasse adesso Balestra perché fa crescere anche il ruolo del Consiglio Comunale ed io più volte ho esplicitato questo tipo di riflessione, secondo me iniziative come queste rendono il Consiglio Comunale attivo su problematiche di carattere generale, quindi all interno di quelle che sono le deleghe di legge. Nello specifico io vorrei fare le seguenti riflessioni, bene questo tipo di atteggiamento, di programmazione, bene la ricerca di una qualità perché probabilmente partiamo da una lettura di una non qualità dell intervento realizzato; attenzione, viste le emergenze, viste le non qualità definiamole così per non dire non funzionalità dell intervento realizzato, cioè del cimitero che è stato negli ultimi anni costruito, io dico che è importante riportare la pratica delle gare, quindi dei concorsi di idee e di progetto, attenzione perché non ci possiamo permettere di sbagliare io dico sempre che se tu hai un qualche problema un po' più complesso rispetto all ordinario non ti puoi permettere di sbagliare e dobbiamo andare a cercare subito la qualità. Ritengo importante ovviamente un ruolo dei 11

12 professionisti locali più giovani che hanno maggiori difficoltà di quelli consolidati ad entrare sul mercato, credo che questa logica qui e questa istanza che condivido al 100% debba essere affrontata all interno di conferimenti e di incarichi che da l amministrazione e che quando si danno in modo ordinario spesso non si capisce perché non venga applicato con precisione un coinvolgimento dei giovani e poi quasi in modo avvolte un po'... per lavarci al coscienza diciamo adesso facciamo dei concorsi di idee e agevoliamo i giovani, agevoliamoli in modo concreto, cioè coinvolgiamoli, facciamoli crescere, diamogli opportunità di lavoro anche e soprattutto con professionisti, i migliori ed esperti, faremmo crescere quei giovani, non li faremo lavorare a vuoto sul mercato del rischio che è sempre il concorso, secondo me una cosa più coerente se quelle sono le premesse che io condivido, quindi apertura ai giovani negli incarichi certi, in collaborazione con persone esperte e meno da lavarsi la coscienza e più affrontare i problemi di chi ha difficoltà più complesse di inserirsi nel lavoro. In questo caso non possiamo permetterci di trovare ulteriori espansioni del cimitero che già fa rilevare difficoltà enormi, qualcuno mi diceva prima (inc.) che qualche difficoltà anche a mettere dei fiori probabilmente li pone, non ci possiamo permettere di sbagliare più. Per quanto riguarda lo specifico, invece della proposta che condivido di Balestra, io proporrei e chiederei se la proposta ovviamente ha delle validità per poter essere realizzata, questo: noi abbiamo oggi 620 posti, Antonio Balestra prima diceva che l esigenza in tempi (inc.) correggimi Antonio dovrebbe essere intorno ai 400 posti anno, quindi vuol dire che noi abbiamo un tempo relativamente breve per poter avere questa disponibilità, invece abbiamo una disponibilità consistente qualora fosse sbloccabile la situazione fallimento, quindi questo quadro qui che è realista e giustamente deve esserlo perché altrimenti dovremmo affrontare delle emergenze di complessa gestione, parte ovviamente da una lettura che è la negativa di questa situazione. Allora la proposta è la seguente Assessore ai Lavori Pubblici ed è ovviamente una proposta che fa riferimento ad una serie di disponibilità: è possibile verificare nel corso di un semestre la disponibilità a chiudere una serie di contenziosi in corso, qualora fosse possibile potremmo allora non investire risorse su una nuova struttura quella avanti all ingresso che qualche dubbio lo creava anche dal punto di vista dell impatto, qualora ci accorgessimo entro i sei mesi o magari entro il prossimo mese che la cosa non è gestibile ne concretizzabile ovviamente si attivi quel tipo di situazione e si attivi la realizzazione del fabbricato davanti all ingresso migliorandolo ed ovviamente togliendo tutti i limiti secondo la Commissione che io condivido evidenti del progetto ed attivare soprattutto quel tipo di operazioni più complessive che dicevamo prima attraverso concorsi di progettazione. Quindi è una proposta che fa riferimento ad una risposta positiva da parte dell Assessore nella gestione diversa di questo tipo di problema. PRESIDENTE C.C. - FIORDELMONDO MASSIMO: Grazie collega Talacchia, collega Sanchioni prego. CONSIGLIERE LEONARDO SANCHIONI (Forza Italia): Grazie Presidente, questo atto di indirizzo sulle problematiche del cimitero cittadino elaborato con grande diligenza dal collega Balestra gli fa onore come d'altronde sottolinea il disagio forse di questa e delle vecchie amministrazioni nei confronti della struttura del cimitero così come è fino adesso. Nessuno di voi, nessuno di noi può dire che il cimitero vecchio e nuovo sia bello, noi non solo ne stiamo soffrendo i risultati ma addirittura stiamo percorrendo in qualche modo una strada simile, non nel senso che diventa bella ma non stiamo per organizzare niente che possa essere di rimedio a quello che c è già. Io ho guardato a caso la storia dei deceduti a Jesi nel 2002, 701 nel 2003, 876 praticamente 176 in più dell anno prima, noi faremo un pezzo di cimitero vicino all ingresso del vecchio cimitero con 186 loculi dal costo mi pare superiore al miliardo e mezzo delle vecchie lire, miliardo delle vecchie lire. Basterebbe che succeda un altro episodio come quello di quest anno, una estate calda eccetera che noi ci 12

13 troveremo 170 morti in più del previsto e non riusciamo a fare quel pezzo di cimitero che ci costa e che comunque è già stato dato da fare eccetera mentre non ci mettiamo in testa di iniziare a fare un cimitero come si diceva per i prossimi 15 anni ma subito. Io non capisco perché noi ci vogliamo mettere in testa di iniziare a spendere un miliardo e mezzo delle vecchie lire in un pezzo di cimitero che forse potrebbe essere riempito in minor tempo di quanto non sia necessario per farlo e non destiniamo quei soldi direttamente a quello del II lotto in modo tale da utilizzarlo al meglio. Qui si parla anche di progetti che siano portati da giovani architetti, che gli sia data la possibilità di esprimersi al meglio, ma noi non possiamo pensare di fare un bel cimitero nel II lotto quando quello del I è affossato ed il vecchio cimitero nuovo è brutto, noi dobbiamo rimediare che vuol dire fare qualcosa che sia consono al vecchio cimitero, che non sia orripilante come il vecchio cimitero con la torre, con la piramide, eccetera; trovare il modo di avere più loculi spendendo meno e progettando forse qualcosa che sia utile per i prossimi 4 o 5 anni se non si ha il coraggio addirittura di inventare un nuovo cimitero magari anche da un altra parte. Non possiamo pensare, adesso facciamo i 186 loculi nell immediato e questo vuol dire un anno e mezzo o due, ed intanto sono morte 300 persone, intanto facciamo un concorso di idee che ci vogliono due anni per il II lotto e costa soldi e sarà l attenzione del pubblico, nessuno deciderà. Ma perché non usiamo i nostri bravi tecnici già in qualche modo impegnati in questa amministrazione perché rivedano gli errori del vecchio cimitero, rifacciano subito il II lotto prendendo tutto il meglio del vecchio ed eliminando tutto il peggio? Io questo mi domando, l abbiamo detto anche in Commissione consiliare, io gli do atto che c è questo intento di rimediare, Balestra si è fatto veramente in due per fare questa faccenda, ha detto cose giuste, ma insiste su alcuni aspetti che non hanno assolutamente niente di... non c è una esigenza per poter dire dobbiamo per forza fare quei 186 loculi nell immediata vicinanza dell ingresso del vecchio cimitero, 186 loculi si facciano subito nel II lotto, senza snaturare niente. Si incominci subito a lavorare con quelli che sono i vecchi progetti del I lotto brutto ma li si corregga e si dia inizio subito a questo nuovo cimitero, non concorsi di idee, non robe che durano due o tre anni, eccetera. La gente muore, ne sono morti 176 di più l anno scorso dell anno prima, quindi io non so come andiamo avanti, andiamo avanti con l idea di prima, chiamiamo il grandissimo architetto faremo il miglior cimitero di Italia, eccetera, eccetera, l abbiamo fatto. Trampolino da sci, ci manca solo una bella nevicata almeno a qualcosa serve. Noi stiamo percorrendo la stessa strada. Noi vorremmo fare un gran cimitero poi siamo sottoposti all emergenza allora ne facciamo uno da 186 lì, poi mentre faremo il concorso di idee siccome ci mancano i posti per i morti li incominceremo a fare da qualche parte, ma queste sono le realtà abbiamo 690 posti, abbiamo due anni di tempo per poterli riempire, in questi due anni si costruiscano 1000 posti a tirar via, e non ci vuole tanto, bisogna rivisitare quello che è stato fatto, sentire i nostri tecnici che sanno benissimo quali sono gli errori, recuperare il cimitero bloccato dai fallimenti perché tanto anche quello bene o male dovrà essere recuperato. È giusto però porre mano subito al II lotto perché non si deve perdere tempo in questo o in quello. Ecco quello che viene fuori, l abbiamo discusso in Commissione perciò l atto di indirizzo che questa sera magari verrà approvato non deve essere a mio avviso vincolante se il buonsenso ci porta a fare qualcosa di diverso da quello che è già stato fatto stasera, io questo temo che una volta che noi approviamo questo ob torto o collo, faremo soltanto quello che è scritto qui; se invece i nostri tecnici ci apriranno gli occhi e di diranno quello che io perlomeno ho intuito ed ho cercato di esporre poco fa, noi dobbiamo avere il coraggio di cambiarlo questo atto di indirizzo perché senno facciamo la fine del primo cimitero obbligatoriamente già mentre lo si costruiva si vedeva che era errato, l abbiamo finito, continuato, abbiamo messo pezze, abbiamo rifatto cose sempre peggio. Quindi ritorno a dire che l intendo di Balestra è lodevole però mi si consenta di dire che questo atto di indirizzo sulle problematiche del cimitero cittadino sia davvero soltanto un indirizzo e non un qualcosa di definitivo, perché se venissero fuori idee migliori, soprattutto per esigenze straordinarie dobbiamo avere il coraggio di cambiarlo, grazie. 13

14 PRESIDENTE C.C. - FIORDELMONDO MASSIMO: Grazie collega Sanchioni, ho prenotato Balestra, prego. CONSIGLIERE ANTONIO BALESTRA (DS): Innanzitutto condivido e quindi nel documento mi sento di accettare sia l emendamento di Grassetti che i primi due del gruppo Repubblicani Europei, però tengo a precisare alcune cose sul terzo emendamento. Innanzitutto con l intervento che ho proposto in Commissione nella penultima seduta della Commissione dedicata a questo problema, l intervento proposto non abbatte le piante secolari, cioè nel senso non c è l abbattimento delle piante, quelle rimangono. Questo atto propedeutico a successivi atti, perché questo è un atto propedeutico a successivi atti cominciando dal bilancio di previsione dove sono delineate alcune delle misure presenti qui, ed il Consiglio Comunale si appropria di alcune problematiche che ci sono in quel settore e propone alcune soluzioni, propone le soluzioni secondo lui da individuare e portare avanti. Io come dicevo i primi tre li accetto, li faccio miei, propri del mio documento. Sul terzo intervento faccio praticamente mia la proposta che ha fatto Talacchia, cioè io chiedo visto che questo è un atto propedeutico a successivi atti, che il documento rimanga così come è e quindi sia anche prevista nel bilancio 2004, la previsione di spesa dell intervento all entrata, considerato il fatto che sono proposte e sono state evidenziate molte misure per recuperare loculi, di verificare entro un termine di tempo breve la possibilità e quindi mi impegno a riconvocare prima dell estate, diciamo aprile, la Commissione con gli uffici ed io chiedo agli uffici di fare uno sforzo straordinario su questa faccenda, io dico anche perché ho avuto problemi di carattere personale su questo, chi ci passa alla fine non vuole incontrarcisi mai più, passare in questi così dolorose, evitare in tutti i modi e tutto il documento è costruito così, so che ci sono stati problemi, tanti, di varie problematiche, ricordo anche che il primo progetto del cimitero quello del I lotto è stato approvato da questo Consiglio Comunale con 39 voti su 40 perché l altra volta c erano 40 consiglieri. Ricordo anche che ho fatto la cornice dell articolo entusiastico di Voce Vallesina firma Urieli finalmente abbiamo fatto un cimitero del 7000! non del 2000 del 7000, quindi quante cose cambiano, salvo che poi fu lui nel 1988 a tirare fuori la polemica, quattro anni dopo, sul nuovo cimitero quando per motivi secondari la chiesa era fatta a forma di falcetta, questo fu, si accorse qualcuno che la nuova chiesa era fatta a forma di falce, ricordando molto la falce e martello, quella volta c era il P.C. da lì nacque lo scandalo; però ricordo che quel progetto è stato approvato da 39 voti su 40 nel lontano (intervento fuori microfono.)...non ricordo, non era scritto, ho visto quell articolo non ho letto neanche la delibera. Quindi quante cose cambiano, lo so che fondamentalmente quel progetto ha dato enormi problemi, i due fallimenti, però devo anche dire che comunque dopo tutti i problemi il Comune di Jesi è riuscito e ci ha spiegato Cardinaletti nell ultima riunione, l Architetto, che comunque il prezzo dei loculi ceduti era un prezzo medio di quello degli altri Comuni che era sui / in linea con quelli fatti in altri Comuni, considerando che poi le concessioni erano anche più brevi. Quindi io mi sento di dire, l ufficio deve accertare entro un tempo di 18 mesi, va bene; le risorse incamerate devono essere reinvestite con vincoli in operazioni di manutenzione ordinaria nella parte nuova e vecchia del cimitero va bene; il terzo emendamento chiedo di ritirarlo però chiedo anche un impegno dell Assessore a verificare tutte le altre misure da oggi 14 febbraio fino ad aprile, mobilitando gli uffici interventi sul vecchio cimitero, vedere la possibilità del I stralcio del II lotto come va, i tempi, quanto e se si riesce a sbloccare anche con quello che ho previsto il fallimento che libera bene o male e per questo chiedo l impegno entro il mese di aprile ed a questa data mantenendo invariato il documento che è propedeutico anche al bilancio l Assessore si impegni fatte le verifiche se sia ancora necessario portandolo in III Commissione in cui ci siamo tutti, o in Consiglio Comunale, 14

15 in una apposita riunione che il sottoscritto si impegna a convocare tra due o tre mesi, e praticamente lì decidere definitivamente considerando che il Consiglio Comunale deve votare un atto che è propedeutico a quello, sarebbe la verifica delle distanze e quindi o c è l impegno di votarlo o non passa, quindi un atto il Consiglio Comunale lo deve fare comunque che è secondario, però la richiesta di permesso per la verifica delle distanze, e lì facendo tutti questi conti con il responsabile degli uffici, con l Assessore decidere definitivamente che intanto viene posto penso, messo come sul piano delle opere pubbliche e degli investimenti il bilancio 2004 e nel piano triennale e praticamente vedere lì definitivamente, quindi a verbale, fa parte della discussione anche questo, decidere rispetto alle disponibilità, rispetto a tutto, considerando che ci sono stati, quindi chiedo anche all amministrazione uno sforzo della struttura, però io dico signori consiglieri comunali i tempi sono stretti, bisogna correre il più possibile, se acceleriamo di due mesi, se perdiamo tempo, se teniamo tempo due mesi per quell intervento all entrata bisogna in un certo senso recuperare il tempo rimanente. Noi abbiamo tempo fino al Fine 2005, inizio Questo Consiglio Comunale penso debba fare uno sforzo per evitare quello che è successo negli anni novanta. Ritengo quindi che se c è questo impegno dell amministrazione chiedo questo impegno all Assessore ed al Sindaco, chiedo anche il ritiro davanti ad un impegno di questo tipo del terzo emendamento e questa sia una soluzione che soddisfi tutti, almeno tutti quelli che hanno avuto perplessità su questo intervento. PRESIDENTE C.C. - FIORDELMONDO MASSIMO: Scusa Balestra, quindi tu chiedi l impegno dell amministrazione e va bene, a quel punto cosa succede, ritiri tutti gli atti? Per capire scusa. CONSIGLIERE ANTONIO BALESTRA (DS): È un documento propedeutico, quindi accetto i primi tre emendamenti, quello di Grassetti ed i primi due del partito Repubblicani Europei; chiedo che il documento rimanga così e venga votato perché propedeutico a successivi atti, cioè questo documento non è domani mattina si fa il progetto, questo documento è propedeutico ad altri atti a cominciare dal bilancio e tutte queste cose, però chiedo contemporaneamente e questo è un problema dell amministrazione perché è lei che deve dare il là agli interventi, un impegno in questo Consiglio Comunale di portare entro aprile, quando io riconvocherò la Commissione, perché questo è documento di indirizzo, ci sono altri atti che vengono fatti, amministrazione, il Consiglio per quanto di sua competenza, cioè noi come Consiglio Comunale dobbiamo votare su quell intervento all entrata del cimitero la richiesta delle distanze, questo è un atto di Consiglio se non c è questo il Consiglio Comunale non può fare l intervento al campo sesto. Chiede all amministrazione l impegno di verificare tutte le altre ipotesi: II stralcio, i tempi, il concorso di idee, la verifica degli altri loculi, il tempo preciso con cui si possono revocare le famose concessioni del vecchi cimitero, entro il mese di aprile i tempi perché qui come dicevo il tempo è fino alla fine del 2005, presentarsi con tutte queste verifiche in Commissione III che come dicevo mi impegno a convocare nel mese di aprile e fondamentalmente da li fare una valutazione definitiva sull intervento all entrata come proposta dai consiglieri. Fondamentalmente ricalca l idea di Talacchia. Quindi il documento rimane così come è, tanto questo è un documento esecutivo ma di indirizzo, propedeutico a successivi atti, quindi se c è questo impegno da parte dell amministrazione entro il mese di aprile, chiedo anche il ritiro del terzo emendamento del Consigliere Curzi. PRESIDENTE C.C. - FIORDELMONDO MASSIMO: Collega Curzi. 15

16 CONSIGLIERE RUDI CURZI (Repubblicani Europei lista Di Pietro): Grazie Presidente, e ringrazio il Capogruppo Presidente della Commissione Consigliere Balestra per il lavoro svolto su questa questione che comunque sia è molto delicata e penso il Comune di Jesi si porta dietro ormai da anni. Ringrazio anche per aver accettato i primi due emendamenti, anche l emendamento del Consigliere Grassetti che condivido, sono disposto a ritirare quello che è il terzo emendamento a queste condizioni, dicendo però un fatto che certe volte... okay è un emergenza, e mi rendo conto che andare a progettare il II lotto oggi può veramente creare un problema di tempo e quindi non avere la disponibilità sufficiente che occorre, però dico anche che la politica delle emergenze tante volte la vogliamo perché questo discorso è stato tirato fuori comunque sia nel maggio scorso ed io penso che da maggio ad oggi qualcosa di più, quello che oggi si chiede come sforzo temporale all amministrazione, agli uffici, all Assessore penso che doveva già essere accentuato a suo tempo. Detto questo per quanto riguarda il progetto come ultima ipotesi all ingresso del vecchio cimitero sinceramente penso che se proprio deve essere un ultima spiaggia bene, altrimenti credo opportuno che sia riprogettato quello che è stato il progetto presentato in Commissione a suo tempo, in quanto si potrebbe secondo me utilizzare al meglio quello spazio facendoci più loculi, tanto che ricordo nell illustrazione di quel progetto c era stato detto dai tecnici che in un primo momento c era una disponibilità maggiore in quanto i loculi erano messi in un altra posizione. Io invito al momento se verrà fatto quel colombario appunto, al momento della progettazione di economizzare gli spazi il più possibile. Grazie. PRESIDENTE C.C. - FIORDELMONDO MASSIMO: Grazie collega Curzi, prenotata l Assessore Montecchiani, però io prima Balestra non c è comunque lui chiede il ritiro del terzo emendamento però nella proposta, negli atti di indirizzo è comunque previsto l intervento all ingresso del vecchio cimitero quindi a quel punto coerentemente con ciò che Balestra indicava, partiamo tra due mesi eventualmente dopo tutta una serie di verifiche, comunque questo bisogna indicarlo nell atto di indirizzo perché altrimenti nel paragrafo intervento all entrata del vecchio cimitero se noi votiamo il testo così come presentato qui praticamente indica la costruzione di quel tratto di nuovo cimitero a L ma comunque è un impegno preciso, a quel punto quindi suggerisco al Consigliere Balestra di aggiungere in questo paragrafo alla fine quelle considerazioni che tu facevi, che tutto ciò è condizionato dall esito della verifica che l amministrazione comunale se è d accordo tra tre mesi discuteremo in Consiglio Comunale. Era solo il chiarimento che intendevo. Prego Assessore. ASSESSORE ROSSANA MONTECCHIANI: Molto brevemente perché ne abbiamo discusso in Commissione ed io sono d accordo con l atto di indirizzo che questa sera discutiamo in Consiglio Comunale. Non ritorno a dire i problemi annosi che ci sono sul cimitero è necessario dare una sterzata con grande difficoltà rispetto a tutti i problemi che ci sono, non ultimi i fallimenti delle ditte che hanno appesantito ulteriormente la possibilità della consegna di loculi. Io sono d accordo con il Consigliere Balestra perché credo che debba esserci questo tempo per fare la verifica della possibilità di reperire loculi che al cimitero ci sono, che debbono essere in qualche modo censiti. Credo che si possa tornare in Commissione tra tre mesi e fermo restando la delibera di indirizzo verificare a quel punto la necessità della costruzione del colombario sul piazzale del cimitero o meno. A questo proposito avremo anche l opportunità di verificare la progettazione della parte mancante del nuovo cimitero tramite un concorso di idee in cui l amministrazione comunale debba mettere dei paletti per quello che riguarda sicuramente il minor uso possibile di territorio. Quindi però un progetto, una 16

17 progettazione che non può essere fatta sull emergenza ma che tenendo conto del risparmio del suolo possa avere però una armonia complessiva di tutto il manufatto tra il vecchio ed il nuovo cimitero, considerando anche l apertura o meno della strada. Credo che ritornare in Commissione alla fine di aprile mettendo come già previsto nel piano delle opere pubbliche 2004 sia la progettazione che l intervento sui loculi peraltro già finanziato ci può consentire di lavorare sia sull emergenza che su una progettualità futura. PRESIDENTE C.C. - FIORDELMONDO MASSIMO: Grazie Assessore. Non ho altri interventi quindi a questo punto scusate, l integrazione che propone Balestra nel paragrafo intervento all entrata del vecchio cimitero in conclusione... dopo le parole...quindi un intervento a L meno invasivo e più funzionale... aggiungere...previa verifica entro il mese di aprile 2004 da parte dell amministrazione comunale e del Consiglio Comunale sulla necessità impellente di questo intervento... oppure tutto ciò quindi il verificarsi di questa proposta...tutto ciò dopo una verifica da parte dell amministrazione comunale da attuare entro il mese di aprile 2004 sulla possibilità di reperire altri loculi nel vecchio e nel nuovo cimitero e sulla possibilità di riprendere i lavori degli stralci bloccati dal fallimento delle ditte appaltatrici... io ho aggiunto questo, va bene? Perfetto. Ho un intervento... quindi a questo punto ricapitoliamo un attimo, vengono fatti propri dal proponente, quindi dal Presidente della III Commissione Balestra, l emendamento uno e due del gruppo Repubblicani Europei e l emendamento presentato da Grassetti che riguarda nel paragrafo II lotto del nuovo cimitero. Laddove viene riportato...per i giovani progettisti con scelte soprattutto... no, dopo le parole...dovrà essere affidato tramite concorso di idee... viene modificata quindi sostituita fino a...funzionali... quindi vengono cancellate le parole...con scelta privilegiata per i giovani progettisti (inc.) soprattutto funzionali... con...preferendo per la scelta dei concorrenti vincitori il rapporto tra la giovane età del candidato, la funzionalità del progetto ed il risparmio sui costi... dico bene Grassetti?...(intervento fuori microfono.)...naturalmente credo sia ovvio, non c è bisogno di dirlo che tutto ciò naturalmente è conforme a quelle che sono le normative, le leggi del settore, quindi... nei limiti previsti dalle normative vigenti. Prego... CONSIGLIERE MARIO TALACCHIA (D.L. La Margherita): Io adesso non so, mi sembra che ci stiamo complicando un po' la vita su alcune cose, allora dopo possiamo trovare tutte le forme quando facciamo il bando, intanto diciamo che facciamo un concorso, si può dare un incarico ad un legale e diamo la preferenza ai legali più giovani? Come si fa a dirlo? Se fai un concorso scegli il migliore. Se fai un appalto scegli quello che costa di meno.... (intervento fuori microfono.)...si può fare tutto. PRESIDENTE C.C. - FIORDELMONDO MASSIMO: Colleghi, dal momento... (intervento fuori microfono.)...certo che si sceglie il migliore... (intervento fuori microfono.)...brevemente Grassetti. CONSIGLIERE ANTONIO GRASSETTI (Alleanza Nazionale): Aggiungi per favore, ringrazio il collega Talacchia che mi ha dato l occasione di aggiungere questa cosa all emendamento. Aggiungi:...il tutto in sintonia con l ordinamento giuridico vigente. 17

18 PRESIDENTE C.C. - FIORDELMONDO MASSIMO: Scusate colleghi... CONSIGLIERE ROSA MELONI (D.L. La Margherita): Non solo pleonastico ma è come il discorso di quella proposizione che io ho tolto perché mi avevate detto che si poteva leggere un altra cosa. Se il tutto è nei limiti degli ordinamenti significa che allora si può fare anche extra limiti ordinamenti? Penso che... (intervento fuori microfono.)...ecco, penso non sia opportuno. PRESIDENTE C.C. - FIORDELMONDO MASSIMO: Prego Balestra si pronunci... CONSIGLIERE ANTONIO BALESTRA (DS):...a preferire un concorso di idea... io dico alcune considerazione, certamente il progetto deve essere il più bello però non penso che su una graduatoria di concorso di idee in cui ci sono determinati punteggi non si possa privilegiare con un punteggio magari, dei parametri i giovani, certo il progetto deve essere bello, secondo me privilegiare le giovani esperienze è un elemento di positività, poi c è una Commissione nominata dagli uffici non so per il progetto più congruo, ma ritengo che devono essere valorizzate le giovani esperienze, è una questione... PRESIDENTE C.C. - FIORDELMONDO MASSIMO: Bucci prego. CONSIGLIERE ACHILLE BUCCI (Rifondazione Comunista): Volevo dire che nel documento basta dire che privilegi la partecipazione di giovani professionisti, allora è la partecipazione che va privilegiata non l esito, questo insomma. PRESIDENTE C.C. - FIORDELMONDO MASSIMO: Va bene. Balestra non ti do più la parola. Quindi questa formulazione che dettava Achille Bucci credo sia la più opportuna onestamente. Presidente va bene? Allora... Grassetti. La formulazione a questo punto è...preferendo... quindi cancelliamo tutto, e sostituiamo con...privilegiando la partecipazione di giovani professionisti. L emendamento di Grassetti si traduce così. Prego Grassetti. CONSIGLIERE ANTONIO GRASSETTI (Alleanza Nazionale): Preso atto che l emendamento è stato stravolto completamente lo ritiro. 18

19 PRESIDENTE C.C. - FIORDELMONDO MASSIMO: Va bene, quindi viene ritirato l emendamento, quindi abbiamo soltanto gli atti di indirizzo con i due emendamenti presentati dai Repubblicani Europei accettati dal proponente. A questo punto non votiamo gli emendamenti perché sono stati accettati, votiamo gli atti di indirizzo con integrati gli emendamenti accettati dal proponente. Apriamo le votazioni: Presenti n. 25 Astenuti n. 02 (S.U.J.) Votanti n. 23 Favorevoli n. 19 Contrari n. 04 (Agnetti, Belluzzi, Bravi e Sanchioni per F.I.) PRESIDENTE C.C. - FIORDELMONDO MASSIMO: Il punto 24 viene approvato con 19 voti favorevoli, 4 contrari e 2 astenuti. 19

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

Presidente Ringrazio il consigliere Beretta. Ha chiesto la parola la consigliera Cercelletta, ne ha facoltà.

Presidente Ringrazio il consigliere Beretta. Ha chiesto la parola la consigliera Cercelletta, ne ha facoltà. CONSIGLIO COMUNALE DEL 16.12.2013 Interventi dei Sigg.ri Consiglieri Sistema Bibliotecario dell Area Metropolitana di Torino, Area Ovest (SBAM Ovest) Approvazione della bozza di convenzione e della bozza

Dettagli

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i liste di controllo per il manager r il manager liste di controllo per il manager di contr liste di liste di controllo per il manager i controllo trollo per il man liste di il man liste di controllo per

Dettagli

GRAMMATICA IL MODO CONGIUNTIVO - 1 Osserva i seguenti esempi:

GRAMMATICA IL MODO CONGIUNTIVO - 1 Osserva i seguenti esempi: GRAMMATICA IL MODO CONGIUNTIVO - 1 Osserva i seguenti esempi: Sono certo che Carlo è in ufficio perché mi ha appena telefonato. So che Maria ha superato brillantemente l esame. L ho appena incontrata nel

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N 44 Seduta del 28 settembre 2006 IL CONSIGLIO COMUNALE VISTI i verbali delle sedute del 12.06.06 (deliberazioni n. 23, 24, 25, 26, 27), del 4.07.2006 (deliberazioni

Dettagli

l emendamento, l art.21 del Regolamento di Polizia mortuaria: il Comune fornisce gratuitamente la cassa di cui l art.20.1.1 e 1.5.1.

l emendamento, l art.21 del Regolamento di Polizia mortuaria: il Comune fornisce gratuitamente la cassa di cui l art.20.1.1 e 1.5.1. CONSIGLIO COMUNALE DEL 29.11.2012 Interventi dei Sigg. consiglieri Regolamento di polizia mortuaria. Modifiche ed integrazioni. Approvazione nuovo testo coordinato con le modifiche. Passiamo al sesto punto:

Dettagli

PROPOSTA DEL SERVIZIO LAVORI PUBBLICI

PROPOSTA DEL SERVIZIO LAVORI PUBBLICI PROPOSTA DEL SERVIZIO LAVORI PUBBLICI OGGETTO: Complesso San Floriano - Mestica. Costituzione a favore dell ENEL di servitù di cabina elettrica di trasformazione. IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO LAVORI PUBBLICI

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

Indice. 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3. 2 di 6

Indice. 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3. 2 di 6 LEZIONE MONITORARE UN PROGETTO FORMATIVO. UNA TABELLA PROF. NICOLA PAPARELLA Indice 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3 2 di 6 1 Il

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale.

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Il presente materiale didattico costituisce parte integrante del percorso formativo

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE DEI SOCI

ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE DEI SOCI ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE DEI SOCI 10 GIUGNO 2011 RELAZIONE geom. MARCO DONEDA PRESIDENTE E.S.P.E. Stimati Associati e Colleghi, desidero rivolgere a tutti Voi il mio cordiale saluto. In questa relazione

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Epoca k Rata Rk Capitale Ck interessi Ik residuo Dk Ek 0 S 0 1 C1 Ik=i*S Dk=S-C1. n 0 S

Epoca k Rata Rk Capitale Ck interessi Ik residuo Dk Ek 0 S 0 1 C1 Ik=i*S Dk=S-C1. n 0 S L AMMORTAMENTO Gli ammortamenti sono un altra apllicazione delle rendite. Il prestito è un operazione finanziaria caratterizzata da un flusso di cassa positivo (mi prendo i soldi in prestito) seguito da

Dettagli

1.300 2.500 10.000 5.000

1.300 2.500 10.000 5.000 ORDINE DEI PREZZI RITAGLIA I CARTELLINI DEI PREZZI E INCOLLALI NEL QUADERNO METTENDO I NUMERI IN ORDINE DAL PIÙ PICCOLO AL PIÙ GRANDE. SPIEGA COME HAI FATTO A DECIDERE QUALE NUMERO ANDAVA PRIMA E QUALE

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accogliere e trattenere i volontari in associazione Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accoglienza Ogni volontario dovrebbe fin dal primo incontro con l associazione, potersi sentire accolto e a proprio

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

Presidente Ringrazio il Sindaco. Chiedo chi vuole fare l intervento?. Ha chiesto la parola la consigliera Bosso, ne ha facoltà:

Presidente Ringrazio il Sindaco. Chiedo chi vuole fare l intervento?. Ha chiesto la parola la consigliera Bosso, ne ha facoltà: CONSIGLIO COMUNALE DEL 18.12.2015 Interventi dei sigg. consiglieri Armonizzazione dei sistemi e degli schemi contabili di cui al D.Lgs. n.118/2011, rinvio al 2016 dell adozione del principio della contabilità

Dettagli

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP).

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP). In questa lezione abbiamo ricevuto Gabriella Stellutti che ci ha parlato delle difficoltà di uno studente brasiliano che studia l italiano in Brasile. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie

Dettagli

BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA

BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA Chiarimenti per applicare questa monografia? Telefonate al nr. 3387400641, la consulenza telefonica è gratuita. Best Control Milano www.best-control.it Pag. 1 Il

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Presidente: Lo possiamo dare per letto, si? Grazie Sindaco. Ha chiesto di intervenire il Consigliere Di Gregorio. Prego Consigliere.

Presidente: Lo possiamo dare per letto, si? Grazie Sindaco. Ha chiesto di intervenire il Consigliere Di Gregorio. Prego Consigliere. OGGETTO: Pratica Edilizia 09/2010 - Adozione ai sensi dell art. 16 della L.R. n. 20/2011 del Piano Urbanistico Esecutivo della maglia AL/2, localizzata tra Via Piave, Via De Gemmis e Via Po Presidente:

Dettagli

I GRUPPI TRANSFRONTALIERI.

I GRUPPI TRANSFRONTALIERI. I GRUPPI TRANSFRONTALIERI. 1. Premessa. Per effetto della globalizzazione dei mercati è sempre più frequente la creazione di gruppi transfrontalieri, di gruppi cioè in cui le diverse imprese sono localizzate

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IMPARIAMO DAGLI ERRORI Impariamo dagli errori (1/5) Impariamo dagli errori (2/5) Il più delle volte siamo portati a pensare o ci hanno fatto credere di avere poca memoria,

Dettagli

GAMBA: Io, invece, sarò molto più breve e mi atterrò strettamente. alla variante che ci è stata sottoposta. Devo dire che la

GAMBA: Io, invece, sarò molto più breve e mi atterrò strettamente. alla variante che ci è stata sottoposta. Devo dire che la C.C. 24.7.2014 GAMBA: Io, invece, sarò molto più breve e mi atterrò strettamente alla variante che ci è stata sottoposta. Devo dire che la presentazione della variante è avvenuta in più occasioni, c è

Dettagli

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Un corso di Marco De Veglia Brand Positioning: la chiave segreta del marketing Mi occupo di Brand Positioning

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

SISTEMA di GESTIONE QUALITÀ Non Conformità ed Efficacia delle Azioni Correttive Preventive

SISTEMA di GESTIONE QUALITÀ Non Conformità ed Efficacia delle Azioni Correttive Preventive SISTEMA di GESTIONE QUALITÀ Non Conformità ed Efficacia delle Azioni Correttive Preventive Il sistema di gestione della qualità a cui mi riferisco è quello relativo alla norma ISO-9001:2000. Prima di entrare

Dettagli

Roberto Farnè Università di Bologna

Roberto Farnè Università di Bologna Roberto Farnè Università di Bologna Ora l apertura della parte scientifica a questi lavori, per capire innanzitutto il senso di questo appuntamento. Non abbiamo bisogno, nessuno di noi credo abbia bisogno

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi

Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi Rel. sig. Giancarlo Cavallin Volontarinsieme Coordinamento delle Associazioni di volontariato della provincia di Treviso. Gruppo Salute, ospedale

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 4 GLI UFFICI COMUNALI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 GLI UFFICI COMUNALI DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Scusi

Dettagli

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015 1 La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale Bologna 1 marzo 2015 2 L'AIM Italia (Alternative Investment Market) è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

Rapporto dal Questionari Insegnanti

Rapporto dal Questionari Insegnanti Rapporto dal Questionari Insegnanti SCUOLA CHIC81400N N. Docenti che hanno compilato il questionario: 60 Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il Questionario Insegnanti ha l obiettivo di rilevare la

Dettagli

Una semplice visita in officina con intervista

Una semplice visita in officina con intervista Una semplice visita in officina con intervista Ricevo i prezzi più velocemente. Questo mi aiuta molto. Il carpentiere metallico specializzato Martin Elsässer ci parla del tempo. Una semplice visita in

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

Unità 1. I Numeri Relativi

Unità 1. I Numeri Relativi Unità 1 I Numeri Relativi Allinizio della prima abbiamo introdotto i 0numeri 1 naturali: 2 3 4 5 6... E quattro operazioni basilari per operare con essi + : - : Ci siamo però accorti che la somma e la

Dettagli

RINNOVO DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI DELL ISIA DI FIRENZE TRIENNIO 2010/2013. Elenco e Programmi dei candidati

RINNOVO DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI DELL ISIA DI FIRENZE TRIENNIO 2010/2013. Elenco e Programmi dei candidati RINNOVO DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI DELL ISIA DI FIRENZE TRIENNIO 2010/2013 Elenco e Programmi dei candidati ISIA Firenze, aprile 2010 ELENCO DEI CANDIDATI PER LA CONSULTA DEGLI STUDENTI TRIENNIO 2010-2013

Dettagli

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN www.previsioniborsa.net 3 Lezione METODO CICLICO IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN Questo modello ciclico teorico (vedi figura sotto) ci serve per pianificare la nostra operativita e prevedere quando il mercato

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

Comune di Montagnareale Provincia di Messina

Comune di Montagnareale Provincia di Messina REGOLAMENTO PER LA NOMINA ED IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE PER L ESAME DELLE NORME REGOLAMENTARI DELL ENTE INDICE Art. 1 - Oggetto del regolamento- definizioni. Art. 2 - Composizione,

Dettagli

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Titolo dell attività: OGGI FACCIAMO GLI ATTORI Esperienza di role-play (fase 1) Costruzione di una carta T (fase 2) SINTESI DELL ATTIVITA I bambini

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

I social network. Intanto sfatiamo subito un po di miti: La sola pubblicità sui social non porta a grandi risultati. Non esiste il miracolo

I social network. Intanto sfatiamo subito un po di miti: La sola pubblicità sui social non porta a grandi risultati. Non esiste il miracolo I social network Intanto sfatiamo subito un po di miti: La sola pubblicità sui social non porta a grandi risultati Non esiste il miracolo Si deve lavorare e lavorare duro per ottenere risultati Le informazioni

Dettagli

Sindaco BERGAGNA Stefano Passiamo al successivo punto all ordine del. giorno. Cedo un attimo la presidenza al Vice Sindaco perché devo un

Sindaco BERGAGNA Stefano Passiamo al successivo punto all ordine del. giorno. Cedo un attimo la presidenza al Vice Sindaco perché devo un 1 Sindaco BERGAGNA Stefano Passiamo al successivo punto all ordine del giorno. Cedo un attimo la presidenza al Vice Sindaco perché devo un attimo assentarmi, ma è una questione di cinque minuti. Devo uscire,

Dettagli

FACCIAMO I CONTI UN LIBRO BIANCO DEL PRC DI SC ANDICCI

FACCIAMO I CONTI UN LIBRO BIANCO DEL PRC DI SC ANDICCI FACCIAMO I CONTI UN LIBRO BIANCO DEL PRC DI SC ANDICCI Se ritenete di qualche interesse questo libro bianco fatelo circolare; se avete commenti, suggerimenti, osservazioni anche critiche da fare scrivere

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA)

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) Devi presentare la dichiarazione di successione all' agenzia delle entrate e non sai come fare? Premesso che la dichiarazione

Dettagli

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE!

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Report collegato a: FARE SOLDI ONLINE CON GOOGLE Il programma per inserire annunci pubblicitari su Google - Mini Ebook Gratuito - INVIALO GRATIS A TUTTI I TUOI

Dettagli

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 SENZA PAROLE Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 Agente di viaggio. Vedo che ha deciso per la Transiberiana. Ottima scelta. Un viaggio difficile, ma che le darà enormi soddisfazioni. Cliente. Mi preoccupa

Dettagli

LE MEDIE MOBILI CENTRATE

LE MEDIE MOBILI CENTRATE www.previsioniborsa.net 2 lezione METODO CICLICO LE MEDIE MOBILI CENTRATE Siamo rimasti a come risolvere il precedente problema del ritardo sulle medie mobili Quindi cosa dobbiamo fare? Dobbiamo semplicemente

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

Come nasce una legge: dalla presentazione all approvazione definitiva

Come nasce una legge: dalla presentazione all approvazione definitiva Un giorno in SENATO Come nasce una legge: dalla presentazione all approvazione definitiva Presentazione L iter di una legge inizia con la presentazione, al Senato o alla Camera, di un progetto di legge;

Dettagli

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti Alessandro Mazzeranghi, Rossano Rossetti MECQ S.r.l. Quanto è importante la manutenzione negli ambienti di lavoro? E cosa

Dettagli

www.previsioniborsa.net COME SI ENTRA IN POSIZIONE

www.previsioniborsa.net COME SI ENTRA IN POSIZIONE www.previsioniborsa.net 5 lezione sul METODO CICLICO COME SI ENTRA IN POSIZIONE Ci sono molti modi per entrare in posizione in un mercato (future) o un titolo, ma noi dobbiamo trovare un sistema che sia

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

Allegato A REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI IN FORMA CIVILE ART.1

Allegato A REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI IN FORMA CIVILE ART.1 Allegato A REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI IN FORMA CIVILE ART.1 La celebrazione del matrimonio, come regolato degli art.101 e 106 e seguenti del Codice Civile, è attività istituzionale garantita.

Dettagli

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN)

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Il calcolo del valore attuale netto (VAN) serve per determinare la redditività di un investimento. Si tratta di utilizzare un procedimento che può consentirci di

Dettagli

quindi la Federazione dei trasporti Astra, Federambiente e FederUtility.

quindi la Federazione dei trasporti Astra, Federambiente e FederUtility. Giancarlo CREMONESI (Presidente nazionale di Confservizi) Buonasera. Confservizi Industria rappresenta le tre federazioni di Servizi Pubblici Locali industriali, quindi la Federazione dei trasporti Astra,

Dettagli

ALTRI SUGGERIMENTI PER IL PERCORSO AD OSTACOLI

ALTRI SUGGERIMENTI PER IL PERCORSO AD OSTACOLI ALTRI SUGGERIMENTI PER IL PERCORSO AD OSTACOLI Con l intento di proseguire l osservazione sulle competenze che i bambini posseggono nei confronti della matematica è stata intrapresa una rivisitazione del

Dettagli

TRAPIANTI DI PERSONA

TRAPIANTI DI PERSONA TRAPIANTI DI PERSONA Illustrazione di Matteo Pericoli 2003 Lui. [Si ferma davanti a un portone.] Che mal di testa. [Concitato, legge la targa.] Clinica Zoom. Trapianti Ogni Organo. Ogni organo? È quello

Dettagli

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Argomento n. 3 all ordine del giorno)

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Argomento n. 3 all ordine del giorno) 1 Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Argomento n. 3 all ordine del giorno) Passiamo alla trattazione della: ITR/1037/QT, in data 19 novembre 2010, a firma dei Consiglieri Spreafico, Pizzul,

Dettagli

11 punto all ordine del giorno: Riapprovazione piano industriale del servizio. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE Per quanto riguarda questa

11 punto all ordine del giorno: Riapprovazione piano industriale del servizio. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE Per quanto riguarda questa 11 punto all ordine del giorno: Riapprovazione piano industriale del servizio raccolta integrato dei rifiuti solidi urbani. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE Per quanto riguarda questa delibera di Consiglio,

Dettagli

Comune di Falconara Marittima (Provincia di Ancona)

Comune di Falconara Marittima (Provincia di Ancona) CONSIGLIO COMUNALE Seduta del Comune di OGGETTO N 0: MODIFICA DEL REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELLA RACCOLTA, DEL TRASPORTO E DELLO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI AGLI URBANI:

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

Information summary: La Gestione dei Reclami

Information summary: La Gestione dei Reclami Information summary: La Gestione dei Reclami - Copia ad esclusivo uso personale dell acquirente - Olympos Group srl Vietata ogni riproduzione, distribuzione e/o diffusione sia totale che parziale in qualsiasi

Dettagli

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO IL GIOCO DEL CALCIO I bimbi della sezione 5 anni sono molto appassionati al gioco del calcio. Utilizzo questo interesse per costruire e proporre un gioco con i dadi che assomigli ad una partita di calcio.

Dettagli

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco 12/03/2015 Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco Giornalista: Dott.Greco questo bilancio chiude la prima fase del suo impegno sulla società. Qual è il messaggio che arriva al mercato da questi

Dettagli

A Tutti i Dipendenti R.A.S. Amministrazione CFVA Enti Agenzie - Aziende Loro Sedi

A Tutti i Dipendenti R.A.S. Amministrazione CFVA Enti Agenzie - Aziende Loro Sedi Prot. 222/2011 Cagliari 18 aprile 2011 A Tutti i Dipendenti R.A.S. Amministrazione CFVA Enti Agenzie - Aziende Loro Sedi Come preannunciato nel nostro comunicato dell 8 aprile u.s., il 15 aprile 2011 è

Dettagli

Guida Strategica per gli Imprenditori

Guida Strategica per gli Imprenditori Guida Strategica per gli Imprenditori Scopri la Formula atematica del Business 1 La Tavola degli Elementi del Business Come in qualsiasi elemento in natura anche nel Business è possibile ritrovare le leggi

Dettagli

LA DISTRIBUZIONE DI PROBABILITÀ DEI RITORNI AZIONARI FUTURI SARÀ LA MEDESIMA DEL PASSATO?

LA DISTRIBUZIONE DI PROBABILITÀ DEI RITORNI AZIONARI FUTURI SARÀ LA MEDESIMA DEL PASSATO? LA DISTRIBUZIONE DI PROBABILITÀ DEI RITORNI AZIONARI FUTURI SARÀ LA MEDESIMA DEL PASSATO? Versione preliminare: 25 Settembre 2008 Nicola Zanella E-Mail: n.zanella@yahoo.it ABSTRACT In questa ricerca ho

Dettagli

INTRODUZIONE AI CICLI

INTRODUZIONE AI CICLI www.previsioniborsa.net INTRODUZIONE AI CICLI _COSA SONO E A COSA SERVONO I CICLI DI BORSA. Partiamo dalla definizione di ciclo economico visto l argomento che andremo a trattare. Che cos è un ciclo economico?

Dettagli

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti Noleggio Semplice Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti La gestione della tua auto non è mai stata più semplice La gestione dei veicoli aziendali è diventata

Dettagli

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA L attuale contesto economico, sempre più caratterizzato da una concorrenza di tipo internazionale e da mercati globali, spesso

Dettagli

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE LA CASA DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno! B- Buongiorno, signore cosa desidera? A- Cerco un appartamento. B- Da acquistare o in affitto? A- Ah, no, no in affitto. Comprare una casa è troppo impegnativo,

Dettagli

Una risposta ad una domanda difficile

Una risposta ad una domanda difficile An Answer to a Tough Question Una risposta ad una domanda difficile By Serge Kahili King Traduzione a cura di Josaya http://www.josaya.com/ Un certo numero di persone nel corso degli anni mi hanno chiesto

Dettagli

A cura di: Giangiacomo Freyrie

A cura di: Giangiacomo Freyrie 1 Buongiorno. La collaborazione con Federcongressi&eventi entra nel vivo e nella fase più operativa. Partiamo dal gruppo dei PCO. Il primo con cui siamo entrati in contatto e con cui abbiamo cominciato

Dettagli

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni

Dettagli

Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA

Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA CAPITOLO 2 Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA 2.1.Cosa muove i mercati? Il primo passo operativo da fare nel trading è l analisi del sentiment dei mercati. Con questa espressione faccio riferimento al livello

Dettagli

Comune di Lugo REGOLAMENTO CONSULTA COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

Comune di Lugo REGOLAMENTO CONSULTA COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE Comune di Lugo REGOLAMENTO CONSULTA COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE Anno 2004-2005 REGOLAMENTO CONSULTA COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

Dettagli

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti OBIETTIVO Il vincitore è colui che, dopo due round di gioco, delle sue 11 ordinazioni, ne ha consegnate il maggior numero. CONTENUTO DELLA SCATOLA

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

La crisi del sistema. Dicembre 2008 www.quattrogatti.info

La crisi del sistema. Dicembre 2008 www.quattrogatti.info La crisi del sistema Dicembre 2008 www.quattrogatti.info Credevo avessimo solo comprato una casa! Stiamo vivendo la più grande crisi finanziaria dopo quella degli anni 30 La crisi finanziaria si sta trasformando

Dettagli

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE!

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! 1 Web Site Story Scoprite insieme alla Dott.ssa Federica Bianchi e al Dott. Mario Rossi i vantaggi del sito internet del

Dettagli

Piano Economico VAI COL VERDE. Trading Sulle Opzioni Binarie

Piano Economico VAI COL VERDE. Trading Sulle Opzioni Binarie 1 8 Piano Economico Trading Opzioni Binarie G & R Griscenko Piano Economico VAI COL VERDE Trading Sulle Opzioni Binarie Il nostro Piano Economico riporta in dettaglio la reale possibilità di creare un

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli VOLUME 3 1 GIANLUIGI BALLARANI Autore di Esami No Problem Esami No Problem Tecniche per

Dettagli