Internet e minori: opportunità e rischi. LucaLorenzini, CISSP Federazione Trentina della Cooperazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Internet e minori: opportunità e rischi. LucaLorenzini, CISSP Federazione Trentina della Cooperazione"

Transcript

1 Internet e minori: opportunità e rischi LucaLorenzini, CISSP Federazione Trentina della Cooperazione

2

3 Agenda Internet in Italia Introduzione al mondo di Internet I rischi Online Proteggi i tuoi dati Il Cyberbullismo (disegno di legge) Le tendenze Istruzioni per l uso

4 Che cos è il Safer Internet Day? È la giornata istituita dalla Commissione Europea, per la promozione di un utilizzo sicuro e responsabile dei Nuovi Media tra i più giovani. Nato circa dieci anni fa, il Safer Internet Day è diventato un evento mondiale celebrato in oltre 90 paesi.

5 Qualche dato sull utilizzo di Internet

6 Utilizzo suddiviso per età

7 Utilizzo suddiviso per età

8 L Internet del futuro 8

9 Il ritardo italiano L uso di Internet al 2013 Persone di anni che usano regolarmente Internet. Anno 2013 (valori percentuali). 9

10 Il ritardo italiano L uso di Internet: variazioni nel periodo Persone di anni che usano regolarmente Internet in Italia e nella UE-27. Differenze nelle percentuali fra l Italia e ciascuno dei Paesi UE-27. Anni 2006 e

11 Internet, browser e motori di ricerca Che cos è Internet? È una rete di tanti computer collegati tra loro al fine di permettere lo scambio di dati e informazioni in tutto il mondo. Che cos è un browser? È il principale punto di accesso a Internet, è il programma che si utilizza per navigare in rete. Cos è un motore di ricerca? È un sito web utilizzato per le ricerche su Internet.

12 Deep Web

13 Rischi Online State alla larga da siti e comportamenti pericolosi e godetevi il meglio del Web.

14 Le 3 principali fonti di pericolo online -Sconosciuti -Amici -Se stessi

15 Sconosciuti I pericoli sono gli stessi che trovo nel mondo reale ma amplificati dall anonimato. Hai mai chattato con uno sconosciuto? Quando incontri uno sconosciuto: che fare? Esplorando il mondo virtuale con una tastiera e un monitor. Non sai chi c è dall altra parte!

16 Gli adescamenti Chi? Malintenzionati che usano il mondo virtuale per ingannare le loro vittime con lo scopo di conoscerle nel mondo fisico. Come? Sanno guadagnarsi la fiducia delle loro vittime. Sanno trovare informazioni sullo loro vittime. Sanno come chiedere di più (foto, filmati, incontri,...) Con belle parole Con regali o promesse Con ricatti

17 Amici - Cyber bullismo - Scherzi - Ex ragazzo/ragazza - Cattivi esempi: volgarità, connessione fino a tardi per giocare/chattare

18 I cyberbulli Chi sono i cyberbulli? Vi hanno mai offeso in chat? Cosa fate se qualcuno vi infastidisce in chat? Alcuni consigli Non usate nickname provocatori. Mantenete un comportamento riservato. Non rispondete alle provocazioni. Non siate offensivi. Non fornite informazioni personali. Lasciate la chat in presenza di cyberbulli. Segnalate il caso ai genitori o agli adulti che vi assistono.

19 Se stessi - Condivisione eccessiva: - Pubblica (Facebook, Instagram, ) - Privata (Whatsapp) - Visione di contenuti inappropriati - Troppo tempo online - Cyber bullismo verso gli altri - Scaricare contenuto protetto/illegale

20 Il 76,4% degli utenti ha riscontrato almeno un problema di sicurezza. Il 52,9% riceve indesiderate Il 45,5% è stato infettato da un Virus che ha causato perdita di dati.

21 Internet e i minori Internet per i ragazzi ha un attrazione magnetica, tanto che molti genitori spesso si stupiscono (e si preoccupano) del tanto tempo passato dai figli davanti allo schermo. Il motivo è che la Rete per i ragazzi è un luogo in cui incontrarsi, conoscersi e sperimentare.

22 Rischi per i minori Contenuto inappropriato Pornografico Violento, autodistruttivo (siti pro-ana) Inesatto o estremo Contatti indesiderati Adescamento online a scopo sessuale Cyber bullismo Pubblicità Confusione contenuti/pubblicità Richieste di informazioni personali

23 Le regole base

24 Minacce alla sicurezza del PC Per evitare le minacce devi conoscerle bene: Virus/Worm: programmi progettati per invadere il vostro PC e copiare, danneggiare o cancellare i vostri dati. Trojan Horses: virus che finge di essere un programma utile ma che invece distrugge dati e danneggia il vostro computer. Spyware/Adware: software che spia e tiene traccia delle vostre attività online o manda pop up pubblicitari senza fine.

25 Cryptolocker/Ramsonware

26 Minacce alla sicurezza del PC Prima di aprire una , pensate... Spam: , messaggi istantanei e altre comunicazioni online indesiderate Phishing: frode online per sottrarre con l inganno numeri di carte di credito, password, informazioni su account personali Truffe: spedite da criminali che tentano di rubare denaro

27 Difendi il tuo PC Virus, spyware e pirati informatici popolano i vostri incubi? Non vi preoccupate, le soluzioni ci sono, si chiamano: antivirus, firewall, antispyware e soprattutto "aggiornamenti". Microsoft Security Essentials offre una protezione eccellente contro virus, trojan horse, worm e spyware, è facile da installare e completamente gratuito.

28 Difendi il tuo PC L'aggiornamento è fondamentale per proteggere il PC dalle minacce, ma anche il sistema operativo e tutti i programmi devono essere sempre aggiornati. L'ultima versione di un software garantisce sempre prestazioni migliori anche in ambito sicurezza e maggiore stabilità al tuo computer. Se vi sembra faticoso controllare gli aggiornamenti, con Windows Update diventa facilissimo: basta aprirlo e verranno scaricati e installati automaticamente.

29 Difendi il tuo PC Un browser aggiornato è più sicuro. Per mantenere alta l'efficienza e la sicurezza è fondamentale che sia sempre aggiornato all'ultima versione disponibile per il tuo sistema operativo. Solo in questo modo sarete protetti anche dalle nuove minacce presenti sulla Rete e potrai navigare più tranquillo.

30 Difendi il tuo telefono - Jailbreak/root - Antivirus - PIN/Lockscreen - Attenzione alle reti alle quali mi collego - Backup/Copia - Abilitare il servizio di location GPS - Installare applicazioni solo dagli store ufficiali - Verifica i permessi di accesso delle app (esempio: un gioco NON ha bisogno di spedire SMS)

31 Proteggi i tuoi dati Proteggi i tuoi dati con password complesse.

32 L importanza della password Creare una password complessa, sicura ed efficace: Ha una lunghezza di almeno 14 caratteri. Include lettere maiuscole, minuscole, numeri e simboli. Viene cambiata con cadenza almeno semestrale. Deve essere sensibilmente diversa dalla precedente. Accorgimenti: sconsigliamo lo scambio di dati e password tra alunni. usiamo una password diversa per ogni sistema. non utilizziamo come password parole presenti sul dizionario.

33 Usa le parole (chiave) giuste La password è la via d'accesso personale al computer, la porta principale per accedere a tutti i dati (dati personali, file, foto, video privati).

34 La classifica 2015 (pubblicata in gennaio 2016)

35 Navigare in sicurezza Il browser e la casella di posta elettronica

36 Minacce alla sicurezza del PC Per evitare le minacce occorre conoscerle: Virus/Worm: programmi progettati per invadere il vostro PC e copiare, danneggiare o cancellare i vostri dati. Spam: , messaggi istantanei e altre comunicazioni online indesiderate Phishing: frode online per sottrarre con l inganno numeri di carte di credito, password, informazioni su account personali Truffe: spedite da criminali che tentano di rubare denaro

37 Il browser Insegna a tuo figlio a navigare in modo consapevole e a impostare al meglio i livelli di sicurezza del browser. I browser, come Internet Explorer, ma anche i programmi di posta elettronica come Hotmail e Outlook, offrono ottimi strumenti di protezione contro i tentativi di truffa online e la posta indesiderata.

38 Antimalware Protezione completa dal Malware. Download semplice e gratuito. Aggiornamenti automatici. Facile da utilizzare.

39 Aggiornamento del sistema operativo Aggiornare il Sistema Operativo è importante quanto aggiornare l antivirus.

40 Non solo Social Networks

41 Social Network / Social Messaging Sempre più minori utilizzano i siti di socializzazione in rete, spesso senza essere consapevoli dei potenziali rischi legati al loro uso. Nasce quindi la necessità di garantire maggiore tutela ai giovani utenti.

42 Nuove tendenze

43 Nuove tendenze - Cloud computing

44 Cloud computing come mitigare

45 Nuove tendenze & nuovi attacchi

46 Internet of things

47 Crypto valute

48 Virtual reality

49 Cyberbullismo e altri fenomeni a rischio

50 Cyberbullismo È definito come attività di aggressione gratuita attraverso strumenti telematici o in Rete. È la traslazione nel mondo virtuale della manifestazione del "bullismo" ossia il fenomeno delle prepotenze in contesto di gruppo. Si può manifestare con comportamento maleducato, prevaricatore, minaccioso, insultante, ricattatorio. Si avvale anche dell anonimato, consentito dalla Rete.

51 Cyberbullismo - proposta di legge n. 3139

52 SEX EXTORTION La sex extortion è un fenomeno crescente e si presenta sotto due fenomenologie: - una tipicamente domestica, spesso riconducibile a coppie che si separano, con uno dei due (quello che la subisce) che viralizza sul web immagini intime dell ex partner - l'altra, a dimensione internazionale, dettata esclusivamente da ragioni di profitto, in cui tra attore e vittima non esiste alcun legame, e gli autori sono quasi sempre localizzati all'estero (Africa o Asia), tant è che la Polizia Postale e delle Comunicazioni sta conducendo con regolarità operazioni internazionali nel tentativo di indebolire le potenzialità offensive dei gruppi criminali cui quegli autori fanno capo

53 Prossimi passi (fonte: sicurionline.wordpress.com) Modulo ragazzi: presentazione ai ragazzi (0,5 giornata presso la scuola/ente, mattina o pomeriggio massimo 3 classi alla volta con un incontro di 1,5 ore per ciascuna classe) Modulo genitori: presentazione separata ai genitori (incontro serale, 2h) Modulo sviluppo software: introduzione ai principi dello sviluppo della scrittura di codice Minecraft Education: utilizzo di Minecraft in classe

54 Altre fonti utili 1/2

55 Altre fonti utili 2/2 Link utili:

56 Grazie

Connettiti con Rispetto! Dina Marinelli & Massimo Agrelli

Connettiti con Rispetto! Dina Marinelli & Massimo Agrelli Connettiti con Rispetto! Dina Marinelli & Massimo Agrelli Agenda 1. Che cos è il Safer Internet Day? 2. Dati sull utilizzo di Internet 3. Rischi per i minori 4. Le regole di base 5. I Social Network 6.

Dettagli

La sicurezza delle informazioni

La sicurezza delle informazioni IISS Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Raffaele Gorjux La sicurezza delle informazioni Obiettivi del modulo Sapere cosa si intende per sicurezza delle informazioni Accedere in maniera sicura

Dettagli

20 Compartimenti regionali

20 Compartimenti regionali LA POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI Servizio Centrale 20 Compartimenti regionali 80 Sezioni provinciali Compartimenti Polizia Postale Sezioni della Polizia Postale INTERNET Internet è un mezzo di

Dettagli

QUESTIONARIO INFORMATIVO

QUESTIONARIO INFORMATIVO ALL. C QUESTIONARIO INFORMATIVO COGNOME _ NOME nato/a a, il IMPIEGATO/A LIBERO PROFESSIONISTA STUDENTE CASALINGA LAUREATO/A DISOCCUPATO/A Quali sono le ragione che ti hanno spinto a partecipare al corso?

Dettagli

A proposito di A colpo d'occhio 1. Esplorare il tuo nuovo tablet 7

A proposito di A colpo d'occhio 1. Esplorare il tuo nuovo tablet 7 Sommario 1 2 A proposito di A colpo d'occhio 1 Una veloce panoramica................................... 2 Novità in Windows 8..................................... 3 Alcuni presupposti.......................................

Dettagli

Informarsi per

Informarsi per Informarsi per Inform@re Verso un uso consapevole dei media digitali Udine, 20 aprile 2016 Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Friuli Venezia Giulia La nostra Organizzazione MINISTERO DELL

Dettagli

NAVIGARE SICURI: LE TRAPPOLE DI INTERNET

NAVIGARE SICURI: LE TRAPPOLE DI INTERNET NAVIGARE SICURI: LE TRAPPOLE DI INTERNET VIRUS, ANTIVIRUS, SPAM, FISHING: COME DIFENDERSI DALLE TRAPPOLE DELLA RETE SPAZIO GIOVANI COMEANA 15 MARZO 2016 DOTT. VINCENZO MERLUZZO VINCENZO.MERLUZZO@GMAIL.COM

Dettagli

A CURA DI : ANNA CARDONI VANESSA DI FILIPPO

A CURA DI : ANNA CARDONI VANESSA DI FILIPPO A CURA DI : ANNA CARDONI AMIR AMOR VANESSA DI FILIPPO CONSIGLI PER I GENITORI : imparate a conoscere in prima persona gli strumenti offerti dal web in modo da poterguidare i vostri figli nellascelta dei

Dettagli

G Data Antivirus 2015

G Data Antivirus 2015 G Data Antivirus 2015 PROTEZIONE DI BASE DA VIRUS E ALTRI MALWARE DIGITALI Da oltre 25 anni G DATA si impegna nella ricerca per la tua sicurezza. Il risultato: protezione immediata e completa per il tuo

Dettagli

Competenze digitali Scheda per l'autovalutazione

Competenze digitali Scheda per l'autovalutazione Competenze digitali Scheda per l'autovalutazione Elaborazione delle informazioni 1. Posso cercare informazioni online utilizzando un motore di ricerca. 2. So che non tutte lei informazioni on-line sono

Dettagli

Rete Sicura Plus. Guida d installazione ed attivazione del servizio

Rete Sicura Plus. Guida d installazione ed attivazione del servizio Rete Sicura Plus Guida d installazione ed attivazione del servizio Come avviare l'installazione Per installare il prodotto, sono necessari: a. Una connessione internet b. Una chiave di abbonamento valida

Dettagli

Sistema Informativo Unitario Regionale per la Programmazione (S.I.U.R.P.) LA SICUREZZA INFORMATICA

Sistema Informativo Unitario Regionale per la Programmazione (S.I.U.R.P.) LA SICUREZZA INFORMATICA Sistema Informativo Unitario Regionale per la Programmazione (S.I.U.R.P.) LA SICUREZZA INFORMATICA Argomenti Introduzione Mettere in Sicurezza il proprio Computer Virus & minacce: come difendersi Utilizzo

Dettagli

Informatica in pillole a Pescantina

Informatica in pillole a Pescantina Informatica in pillole a Pescantina Mini-corsi di informatica pratici per tutti Questo programma di mini corsi vuole venire incontro a coloro che si ritrovano dall oggi al domani per necessità professionali,

Dettagli

BitDefender Business Security

BitDefender Business Security BitDefender Business Security BitDefender Business Security è una soluzione di gestione potente e facile da usare per la sicurezza delle aziende, che offre una protezione proattiva contro virus, spyware,

Dettagli

ULTIMI AGGIORNAMENTI

ULTIMI AGGIORNAMENTI TEEN EXPLORER ULTIMI AGGIORNAMENTI SAFER INTERNET DAY Save The Children una delle più grandi organizzazioni Internazionali Indipendenti per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini, nel Gennaio

Dettagli

CONSAPEVOLEZZA IN MATERIA DI SICUREZZA INFORMATICA: IN CHE MODO IL COMPORTAMENTO ONLINE PUÒ RIVELARSI RISCHIOSO PER GLI UTENTI

CONSAPEVOLEZZA IN MATERIA DI SICUREZZA INFORMATICA: IN CHE MODO IL COMPORTAMENTO ONLINE PUÒ RIVELARSI RISCHIOSO PER GLI UTENTI CONSAPEVOLEZZA IN MATERIA DI SICUREZZA INFORMATICA: IN CHE MODO IL COMPORTAMENTO ONLINE PUÒ RIVELARSI RISCHIOSO PER GLI UTENTI Ottobre 2013 REPORT SULLE FRODI Negli Stati Uniti, ottobre dà inizio al mese

Dettagli

Seqrite Antivirus per Server

Seqrite Antivirus per Server Scansioni Antivirus Ottimizzate Leggero Tecnologicamente avanzato Panoramica Prodotto Installazione semplice, scansione antivirus ottimizzata, utilizzo minimo di risorse. Garantisce tempi di trasferimento

Dettagli

Manutenzione del computer a livello software e tecniche di protezione anti malware Bologna - 26 novembre Elena Camerin

Manutenzione del computer a livello software e tecniche di protezione anti malware Bologna - 26 novembre Elena Camerin Manutenzione del computer a livello software e tecniche di protezione anti malware Bologna - 26 novembre 2013 - Elena Camerin Come utilizzare risorse disponibili in rete per abbassare la vulnerabilità

Dettagli

Corsi d'informatica. La formazione quale elemento indispensabile per lo sviluppo. Schede Corsi Serali

Corsi d'informatica. La formazione quale elemento indispensabile per lo sviluppo. Schede Corsi Serali Informatica Corsi d' La formazione quale elemento indispensabile per lo sviluppo Schede Corsi Serali Linea Informatica - Via Cantonale - 6915 Pambio Noranco - Tel.: +41.91.986 50 90 - Fax: +41.91.986 50

Dettagli

La sicurezza Malware Seconda parte. Giselda De Vita

La sicurezza Malware Seconda parte. Giselda De Vita La sicurezza Malware Seconda parte Giselda De Vita - 2015 1 Malware è l abbreviazione di malicious software Giselda De Vita - 2015 2 Il malware è un programma Il malware è un software scritto da un programmatore.

Dettagli

Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft

Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft Informazione Navigare in Internet in siti di social network oppure in siti web che consentono la condivisione di video è una delle forme più accattivanti

Dettagli

Navigare Sicuri in Internet

Navigare Sicuri in Internet Navigare Sicuri in Internet Gioca con i nostri consigli per essere più SICURO nella tua vita di tutti i giorni... In ogni sezione potrai trovare informazioni e materiali che ti guidano nelle situazioni

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE A. EINSTEIN SERVIZIO DI ACCESSO WIRELESS ALLA RETE INFORMATICA DELL ISTITUTO REGOLAMENTO DI UTILIZZO E CODICE DI COMPORTAMENTO IIS A. Einstein PREMESSA Il servizio di accesso

Dettagli

Genitori e i pericoli del web

Genitori e i pericoli del web Genitori e i pericoli del web I componenti l Osservatorio: - Comune di Pontremoli - Azienda USL Toscana nord ovest - Prefettura di Massa Carrara - Provincia di Massa Carrara - Assessorato alle politiche

Dettagli

A proposito di A colpo d'occhio 1. Ti presento l'interfaccia di Windows 8 5. Dare input 21

A proposito di A colpo d'occhio 1. Ti presento l'interfaccia di Windows 8 5. Dare input 21 Sommario 1 2 3 A proposito di A colpo d'occhio 1 Una veloce panoramica................................... 2 Alcuni presupposti....................................... 3 Novità in Windows 8.....................................

Dettagli

La posta elettronica MiBACT

La posta elettronica MiBACT La posta elettronica MiBACT La posta elettronica (Electronic mail, o e mail) e un servizio a cui possono accedere solo gli utenti collegati a Internet. La posta elettronica permette di spedire e ricevere

Dettagli

INTERNET Ing. Giovanni Pozzi

INTERNET Ing. Giovanni Pozzi U.T.E. Università della Terza Età Bollate, Garbagnate Milanese e Novate Milanese INTERNET Ing. Giovanni Pozzi Sicurezza Malware Nella sicurezza informatica il termine malware indica genericamente un qualsiasi

Dettagli

Utilizzo il computer con il videoproiettore o la LIM durante la lezione

Utilizzo il computer con il videoproiettore o la LIM durante la lezione mariagiovannacutugno@gmail.com 40 risposte Modifica questo modulo Vedi tutte le risposte Pubblica i dati di analisi Riepilogo Sono un insegnante di : 72,5% scuola dell'infanzia 5 12.5% scuola primaria

Dettagli

ECDL CORE 5.0. Modulo 1 Concetti di base dell ICT 1.6 Aspetti giuridici. Docente: Stefania De Martino Liceo G. Leopardi Recanati a.s.

ECDL CORE 5.0. Modulo 1 Concetti di base dell ICT 1.6 Aspetti giuridici. Docente: Stefania De Martino Liceo G. Leopardi Recanati a.s. ECDL CORE 5.0 Modulo 1 Concetti di base dell ICT Docente: Stefania De Martino Liceo G. Leopardi Recanati a.s. 2012/2013 Scopi del Modulo 1 Concetti di base dell ICT, richiede che il candidato comprenda

Dettagli

DOMUS MEA SYSTEMS. Corso di Informatica Base. Corso completo per l'utilizzo del computer

DOMUS MEA SYSTEMS. Corso di Informatica Base. Corso completo per l'utilizzo del computer DOMUS MEA SYSTEMS Corso di Informatica Base Corso completo per l'utilizzo del computer 16 lezioni della durata di 2 h. Il corso completo impegnerà per un totale di 32 h. Il corso si svolge presso la nostra

Dettagli

Usabilità e Sicurezza: un binomio fondamentale per il futuro del digitale. Prof. Giuseppe Vaciago

Usabilità e Sicurezza: un binomio fondamentale per il futuro del digitale. Prof. Giuseppe Vaciago 1 Usabilità e Sicurezza: un binomio fondamentale per il futuro del digitale Prof. Giuseppe Vaciago 2 Se pensate che la tecnologia possa risolvere i vostri problemi di sicurezza, allora non capite i problemi

Dettagli

I pericoli della rete. Corso di formazione per incaricati del trattamento dei dati personali

I pericoli della rete. Corso di formazione per incaricati del trattamento dei dati personali I pericoli della rete Corso di formazione per incaricati del trattamento dei dati personali Parte III Analisi dei criteri logici, fisici e organizzativi per la protezione dei sistemi informativi I pericoli

Dettagli

in rete Un progetto di educazione digitale per l utilizzo responsabile e consapevole della rete e delle nuove tecnologie.

in rete Un progetto di educazione digitale per l utilizzo responsabile e consapevole della rete e delle nuove tecnologie. cchi in rete Un progetto di educazione digitale per l utilizzo responsabile e consapevole della rete e delle nuove tecnologie. COME SI ARTICOLA IL PROGETTO Internet è diventato uno straordinario strumento

Dettagli

RISCHI CONNESSI ALL USO DELLA POSTA ELETTRONICA

RISCHI CONNESSI ALL USO DELLA POSTA ELETTRONICA RISCHI CONNESSI ALL USO DELLA POSTA ELETTRONICA Uno dei rischi della posta elettronica è costituito dalla ricezione di messaggi con allegati contenenti malware, di solito file eseguibili o documenti contenenti

Dettagli

Aggiornamento FX Store

Aggiornamento FX Store Aggiornamento FX Store In concomitanza col nostro quinto anniversario, stiamo aggiornando FX Store affinché sia compatibile con le ultime versioni dei browser principali: La nuova versione di Google Chrome

Dettagli

Corso di Informatica. Internet. Servizi. Connessione 11/10/2007

Corso di Informatica. Internet. Servizi. Connessione 11/10/2007 Corso di Informatica Ing. Dario Sguassero Internet Internet Internetè la rete delle reti ossia l'unione di migliaia di reti per la distribuzione di servizi in formati comuni Creata negli anni 60 dagli

Dettagli

Dott.ssa MAURA MANCA, Ph.D Psicologo clinico e forense, Psicoterapeuta Direttore Responsabile della rivista AdoleScienza.it Presidente Osservatorio

Dott.ssa MAURA MANCA, Ph.D Psicologo clinico e forense, Psicoterapeuta Direttore Responsabile della rivista AdoleScienza.it Presidente Osservatorio Dott.ssa MAURA MANCA, Ph.D Psicologo clinico e forense, Psicoterapeuta Direttore Responsabile della rivista AdoleScienza.it Presidente Osservatorio Tendenze e Consumi degli Adolescenti e dell Associazione

Dettagli

Utilizzo collegamento remoto

Utilizzo collegamento remoto Utilizzo collegamento remoto Introduzione Il collegamento VPN (virtual private network) consente a PC collegati ad internet ma fisicamente fuori dalla rete interna regionale, di accedere, con le credenziali

Dettagli

Sommario. Introduzione 1. 1 Introduzione a Internet e al Web 3. 2 Conoscere Internet Explorer 19. iii. Convenzioni adottate 2

Sommario. Introduzione 1. 1 Introduzione a Internet e al Web 3. 2 Conoscere Internet Explorer 19. iii. Convenzioni adottate 2 Sommario Introduzione 1 Convenzioni adottate 2 1 Introduzione a Internet e al Web 3 Cos è Internet 4 Che cos è il World Wide Web 6 Come funziona WWW 8 Uniform Resource Locator (URL) 10 Servizi Internet

Dettagli

Come Sfruttare il Social Fotografico più Famoso al Mondo per Promuovere il Tuo Brand e la Tua Azienda. Titolo INSTAGRAM MARKETING.

Come Sfruttare il Social Fotografico più Famoso al Mondo per Promuovere il Tuo Brand e la Tua Azienda. Titolo INSTAGRAM MARKETING. LORENZO RENZULLI INSTAGRAM MARKETING Come Sfruttare il Social Fotografico più Famoso al Mondo per Promuovere il Tuo Brand e la Tua Azienda Titolo INSTAGRAM MARKETING Autore Lorenzo Renzulli Editore Bruno

Dettagli

Proteggi gli account personali

Proteggi gli account personali con la collaborazione di Proteggi gli account personali Pensi che il PHISHING sia solo un tipo di pesca? Pensi che i COOKIE siano solo biscotti? Pensi che un VIRUS sia solo un raffreddore? Proteggi gli

Dettagli

Keep updating. Privacy Lock your device. One day activities. Mobile device

Keep updating. Privacy Lock your device. One day activities. Mobile device Quante volte alla settimana usi Internet? È di fondamentale importanza proteggere i dati personali nella vita quotidiana, al lavoro o nel tempo libero. 1+1=? Usa un gestore di password Utilizza un autenticazione

Dettagli

G Suite for Education

G Suite for Education G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi Prof. Pietro Prosperi G SUITE FOR EDUCATION A suite of free productivity

Dettagli

Antivirus, firewall e un po' di intelligenza: la ricetta per la sicurezza - 2

Antivirus, firewall e un po' di intelligenza: la ricetta per la sicurezza - 2 Antivirus, firewall e un po' di intelligenza: la ricetta per la sicurezza - 2 Introduzione alla Sicurezza Informatica... in pratica Biblioteca Comunale di Torrebelvicino Piazza Telematica -Schio - www.piazzatech.it

Dettagli

Modulo 1 Information Communication Technology. ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8

Modulo 1 Information Communication Technology. ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8 I Indice generale 1 Introduzione all ICT Modulo 1 Information Communication Technology ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8 2 Come è fatto un computer I componenti di un personal

Dettagli

Senior In Rete. Perché condividere emozioni è bello ad ogni età.

Senior In Rete. Perché condividere emozioni è bello ad ogni età. Senior In Rete. Perché condividere emozioni è bello ad ogni età. Guida pratica per muoversi in rete senza difficoltà. NEI NEGOZI TIM INQUADRA IL QR CODE e scopri l offerta di TIM o vai su www.tim.it/brochure

Dettagli

Formare i docenti per proteggere gli studenti

Formare i docenti per proteggere gli studenti Formare i docenti per proteggere gli studenti Consulenti Microsoft: Giorgia Atzori Fulvio Andreotti Indice: Introduzione Il portale Apprendere in Rete Rischi e minacce in rete L Identità digitale e la

Dettagli

Polizia di Stato. Dove ci sono loro.. ci siamo anche noi. Compartimento Polizia delle Comunicazioni - Torino

Polizia di Stato. Dove ci sono loro.. ci siamo anche noi. Compartimento Polizia delle Comunicazioni - Torino Polizia di Stato Dove ci sono loro.. ci siamo anche noi Compartimento Polizia delle Comunicazioni - Torino LA POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI Nascita Attività e competenze Diffusione sul territorio

Dettagli

Cyber Security after Hacking Team Giuseppe Augiero

Cyber Security after Hacking Team Giuseppe Augiero Cyber Security after Hacking Team Giuseppe Augiero 14 ottobre 2015 - MixArt Sicurezza Informatica Cosa intendiamo per sicurezza informatica? Disponibilità. Integrità dell informazione. Riservatezza. Autenticità.

Dettagli

Kaspersky PURE 2.0: massima sicurezza per il network casalingo

Kaspersky PURE 2.0: massima sicurezza per il network casalingo Comunicato stampa Kaspersky PURE 2.0: massima sicurezza per il network casalingo Il prodotto home premium di Kaspersky Lab offre protezione avanzata per il PC e i dispositivi elettronici Roma, 30 marzo

Dettagli

F-SECURE BUSINESS SUITE PREMIUM

F-SECURE BUSINESS SUITE PREMIUM F-SECURE BUSINESS SUITE PREMIUM BUSINESS SUITE STANDARD WORKSTATION Client Security SICUREZZA VIRTUALE Scanning and Reputation Server TRAFFICO WEB Internet Gatekeeper PACCHETTO BASE SERVER WINDOWS Server

Dettagli

AnthericaCMS. Gestisci in autonomia i contenuti del tuo sito-web

AnthericaCMS. Gestisci in autonomia i contenuti del tuo sito-web AnthericaCMS Gestisci in autonomia i contenuti del tuo sito-web INDICE I vantaggi di un sito dinamico... 1 I vantaggi di anthericacms... 2 La piattaforma di gestione dei contenuti... 3 Accesso: le sezioni...

Dettagli

TIM Protect. Folder offerta. ROMA Palazzo Taverna - Via di Monte Giordano

TIM Protect. Folder offerta. ROMA Palazzo Taverna - Via di Monte Giordano TIM Protect Folder offerta ROMA Palazzo Taverna - Via di Monte Giordano 36-00186 TIM Protect Gate Folder 2 Come si attiva Negozi TIM Chiama il 40916 SMS al 119 Con testo TIMProtect ON Inquadra il QR Code

Dettagli

Codice Privacy Regolamento per l utilizzo delle risorse informatiche, posta elettronica ed internet

Codice Privacy Regolamento per l utilizzo delle risorse informatiche, posta elettronica ed internet Codice Privacy Regolamento per l utilizzo delle risorse informatiche, posta elettronica ed internet CODICE PRIVACY REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DELLE RISORSE INFORMATICHE 1 Regolamento aziendale per l utilizzo

Dettagli

LA SICUREZZA NEI SISTEMI INFORMATIVI. Minacce, malware, minacce in rete, sicurezza informatica

LA SICUREZZA NEI SISTEMI INFORMATIVI. Minacce, malware, minacce in rete, sicurezza informatica LA SICUREZZA NEI SISTEMI INFORMATIVI Minacce, malware, minacce in rete, sicurezza informatica 2 MINACCE ALLA SICUREZZA DEI DATI La risorsa di un azienda più importante è l informazione. Le informazioni

Dettagli

Software di Modifica. M2look con Root* * verificare con il fornitore su quali smartphone è possibile effettuare il Root

Software di Modifica. M2look con Root* * verificare con il fornitore su quali smartphone è possibile effettuare il Root Installando su uno Smartphone o un Tablet con sistema operativo Android il Software di Modifica M2look è possibile avere il controllo dello Smartphone o Tablet da remoto utilizzando una connessione internet

Dettagli

BOLLETTINO DI SICUREZZA XEROX XRX04-005

BOLLETTINO DI SICUREZZA XEROX XRX04-005 BOLLETTINO DI SICUREZZA XEROX XRX04-005 La vulnerabilità del controller di rete (ESS, Electronic Sub-System) potrebbe consentire l'accesso agli utenti non autorizzati. Di seguito, sono riportate una soluzione

Dettagli

Navigazione protetta a misura di scuola!

Navigazione protetta a misura di scuola! Navigazione protetta a misura di scuola! Un server firewall all-in-one, per garantire sicurezza e incrementare le potenzialità e le funzionalità della rete scolastica. Facile da gestire grazie all intuitiva

Dettagli

BackBox Linux e SET. Scopriamo il Phishing! Linux Day 24 Ottobre 2015 - Orvieto Lug

BackBox Linux e SET. Scopriamo il Phishing! Linux Day 24 Ottobre 2015 - Orvieto Lug BackBox Linux e SET Scopriamo il Phishing! Agenda BackBox Linux - Penetration Testing Distribution Social Engineer Toolkit Phishing! BackBox Linux BackBox è una distribuzione Linux derivata da Ubuntu nata

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA FEDERATIVA

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA FEDERATIVA GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA FEDERATIVA aggiornata al 29/03/2016 Primo accesso pag. 2 Configurazione web mail pag. 5 Parametri per la configurazione client posta pag. 7

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451447

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451447 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON W200I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Polizia di Stato. L uso sicuro della Rete e dei social network

Polizia di Stato. L uso sicuro della Rete e dei social network L uso sicuro della Rete e dei social network LA POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI Servizio Centrale 20 Compartimenti regionali 80 Sezioni provinciali Compartimenti Polizia Postale Sezioni della Polizia

Dettagli

COMPETENZA DIGITALE DISCIPLINE E INSEGNAMENTI DI RIFERIMENTO:

COMPETENZA DIGITALE DISCIPLINE E INSEGNAMENTI DI RIFERIMENTO: COMPETENZA DIGITALE DISCIPLINE E INSEGNAMENTI DI RIFERIMENTO: TUTTE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Utilizzare con dimestichezza le più comuni tecnologie dell informazione e della comunicazione, individuando

Dettagli

Agenda Presentazione disponibile qui: http://sdrv.ms/yf2ari. http://sdrv.ms/yf2ari

Agenda Presentazione disponibile qui: http://sdrv.ms/yf2ari. http://sdrv.ms/yf2ari Agenda Presentazione disponibile qui: http://sdrv.ms/yf2ari 1. Dati sull utilizzo di Internet 2. Microsoft Trustworthy Computing 3. Rischi per i minori 4. Le regole di base 5. Navigare in sicurezza 6.

Dettagli

VirIT - PRO Per tutt i i S.O. Windows.. e ora anche per DDD scan it

VirIT - PRO Per tutt i i S.O. Windows.. e ora anche per DDD scan it VirIT - PRO Per tutti i S.O. Windows... e ora anche per DDD scan it TG Soft nasce nel 1992 come consulente di ISTINFORM S.p.A., società di organizzazione ed informatica per le banche italiane, con sedi

Dettagli

Corso di formazione CerTIC Tablet

Corso di formazione CerTIC Tablet Redattore prof. Corso di formazione CerTIC Tablet Quarta Dispensa Comitato Tecnico Scientifico: Gruppo Operativo di Progetto CerticAcademy Learning Center, patrocinato dall assessorato al lavoro e alla

Dettagli

Guida a Nod32. Guida a Nod 32 ( Eset ) Il Nod32 della Eset è forse il miglior antivirus in circolazione.

Guida a Nod32. Guida a Nod 32 ( Eset ) Il Nod32 della Eset è forse il miglior antivirus in circolazione. Guida a Nod 32 ( Eset ) Guida a Nod32 Il Nod32 della Eset è forse il miglior antivirus in circolazione. A differenza di molte altre compagnie come la Symantec per il Norton o la Mc Afee per l'omonimo prodotto

Dettagli

e quindi di navigare in rete. line può essere limitato a due persone o coinvolgere un ampio numero

e quindi di navigare in rete. line può essere limitato a due persone o coinvolgere un ampio numero Glossario Account (profilo o identità) insieme dei dati personali e dei contenuti caricati su un sito Internet o su un social network. Anti-spyware programma realizzato per prevenire e rilevare i programmi

Dettagli

QUESTIONARIO CONCORSO CORTOMETRAGGI - ZONA 4 SCUOLE SUPERIORI E CENTRI GIOVANI

QUESTIONARIO CONCORSO CORTOMETRAGGI - ZONA 4 SCUOLE SUPERIORI E CENTRI GIOVANI QUESTIONARIO CONCORSO CORTOMETRAGGI - ZONA 4 SCUOLE SUPERIORI E CENTRI GIOVANI Definizione e Forme Di Cyber-Violenza Definizione di violenza (OMS 2002) L uso intenzionale della forza fisica o del potere,

Dettagli

BULLISMO E CYBERBULLISMO

BULLISMO E CYBERBULLISMO I.I.S.S. E.MAJORANA BARI C.T.S. (CENTRO TERRITORIALE DI SUPPORTO) BULLISMO E CYBERBULLISMO. CONOSCERLO PER PREVENIRLO- CONTRASTO AL CYBERBULLISMO: LA RISPOSTA DELLA SCUOLA Noi tutti conosciamo il BULLISMO

Dettagli

Google Apps for Education Principali caratteristiche e funzionalità

Google Apps for Education Principali caratteristiche e funzionalità Google Apps for Education Principali caratteristiche e funzionalità 1 Panoramica della piattaforma cloud Google Apps for Education è una suite di applicazioni online per la comunicazione e la collaborazione,

Dettagli

Quali diritti per i bambini? RAGAZZI NELLA RETE. Navigazione sicura: strumenti e consigli

Quali diritti per i bambini? RAGAZZI NELLA RETE. Navigazione sicura: strumenti e consigli Quali diritti per i bambini? RAGAZZI NELLA RETE Navigazione sicura: strumenti e consigli Gianluigi Trento 30/11/2010 Alcune considerazioni Terre des hommes, organizzazione tra le più attive nella protezione

Dettagli

I siti internet a contenuto pedopornografico sono nell'ultimo anno aumentati notevolmente

I siti internet a contenuto pedopornografico sono nell'ultimo anno aumentati notevolmente Pedofilia on line raddoppiata negli ultimi due anni I siti internet a contenuto pedopornografico sono nell'ultimo anno aumentati notevolmente raggiungendo la triste cifra di 19.246, con una media per mese

Dettagli

Il digitale: la chiave del business 2 / 29

Il digitale: la chiave del business 2 / 29 1 / 29 Il digitale: la chiave del business 2 / 29 3 / 29 Perché questo seminario? Il digitale e il web se da un lato ci offrono nuove modalità di comunicazione e di interazione non solo tra persone ma

Dettagli

Norton Internet Security 2012 La tua difesa contro le minacce online

Norton Internet Security 2012 La tua difesa contro le minacce online Norton Internet Security 2012 La tua difesa contro le minacce online Blocca virus, spam e altre minacce online Protegge la tua identità quando sei connesso E veloce e non rallenta il tuo computer CARATTERISTICHE

Dettagli

GLI ILLECITI COMMESSI ATTRAVERSO IL WEB FINALIZZATI AL FURTO D IDENTITA

GLI ILLECITI COMMESSI ATTRAVERSO IL WEB FINALIZZATI AL FURTO D IDENTITA GLI ILLECITI COMMESSI ATTRAVERSO IL WEB FINALIZZATI AL FURTO D IDENTITA Torino, 10 dicembre 2013 LA POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI 20 COMPARTIMENTI 80 SEZIONI 2000 OPERATORI Contrasto Reati Informatici

Dettagli

Modulo 7 Navigazione web e comunicazione (Syllabus 5.0 Internet Explorer e Outlook Express)

Modulo 7 Navigazione web e comunicazione (Syllabus 5.0 Internet Explorer e Outlook Express) Modulo 7 Navigazione web e comunicazione (Syllabus 5.0 Internet Explorer e Outlook Express) Ricordarsi di utilizzare, dove possibile, i diversi tipi di tecniche per svolgere i compiti richiesti: 1. comandi

Dettagli

Guida introduttiva. Ricerca Si possono eseguire ricerche in una cartella, in sottocartelle e anche in altre cassette postali.

Guida introduttiva. Ricerca Si possono eseguire ricerche in una cartella, in sottocartelle e anche in altre cassette postali. Guida introduttiva Microsoft Outlook 2013 ha un aspetto diverso dalle versioni precedenti. Per questo abbiamo creato questa guida per facilitare l'apprendimento. Un'applicazione su misura Personalizzare

Dettagli

Manuale Sito Videotrend

Manuale Sito Videotrend Manuale Sito Videotrend 1 Sommario INTRODUZIONE...3 PRESENTAZIONE...4 1 GESTIONE DDNS...6 1.1 GESTIONE DDNS...6 1.2 CONNESSIONE DDNS...6 1.3 CREA ACCOUNT DDNS...7 1.4 GESTIONEACCOUNT...7 1.5 IMPIANTI DDNS...8

Dettagli

Tutti i documenti su una nuvola

Tutti i documenti su una nuvola Tutti i documenti su una nuvola il CLOUD (in inglese nuvola ) è uno spazio sul Web, gratuito o a pagamento, su cui memorizzare i nostri documenti. 1 I luoghi di condivisione Google App 2 Dove vanno i nostri

Dettagli

Poche semplici regole da seguire. per navigare in sicurezza e. sfruttare al meglio le. opportunità offerte dalla Rete

Poche semplici regole da seguire. per navigare in sicurezza e. sfruttare al meglio le. opportunità offerte dalla Rete Poche semplici regole seguire per navigare in sicurezza e sfruttare al meglio le opportunità offerte lla Rete 1 2 1. Proteggi il dispositivo che utilizzi per accedere ad Internet 2. Proteggi la tua password

Dettagli

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente Samsung Universal Print Driver Guida dell utente immagina le possibilità Copyright 2009 Samsung Electronics Co., Ltd. Tutti i diritti riservati. Questa guida viene fornita solo a scopo informativo. Tutte

Dettagli

Modulo 12 Sicurezza informatica

Modulo 12 Sicurezza informatica Modulo 12 Sicurezza informatica Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l uso sicuro dell ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni

Dettagli

INTERNET Ing. Giovanni Pozzi

INTERNET Ing. Giovanni Pozzi U.T.E. Università della Terza Età Bollate, Garbagnate Milanese e Novate Milanese INTERNET Ing. Giovanni Pozzi Posta elettronica (e-mail) La posta elettronica o e-mail (dalla inglese «electronic mail»,

Dettagli

Questo corso di formazione è stato creato da 5 organizzazioni che si occupano di diritti delle persone con disabilità intellettive in cinque diversi

Questo corso di formazione è stato creato da 5 organizzazioni che si occupano di diritti delle persone con disabilità intellettive in cinque diversi 1 Questo corso di formazione è stato creato da 5 organizzazioni che si occupano di diritti delle persone con disabilità intellettive in cinque diversi paesi d Europa: Italia, Belgio, Spagna, Polonia e

Dettagli

Voyager 4N Guida rapida

Voyager 4N Guida rapida Voyager 4N Guida rapida Saint Petersburg, 2016 Preparare e collegare il dispositivo al PC tramite cavo USB micro Aprire il Voyager 4N. Inserire la scheda SIM all interno. Troverete lo slot sotto la batteria.

Dettagli

In questa guida, trovi:

In questa guida, trovi: In questa guida, trovi: - Cos è Smalfiland? - Come si percepsce il reddito di cittadinanza? - I primi passi.. - Il ROBOWOS lavora per te! -...da pochi euro a qualche centinaia - Perché aiutare un amico?

Dettagli

Protezione dei documenti di Microsoft Office 2007 per utenti e aziende

Protezione dei documenti di Microsoft Office 2007 per utenti e aziende Protezione dei documenti di Microsoft Office 2007 per utenti e aziende Quando si trattano documentazioni riservate o quando si desidera che solo certe persone siano in grado di accedere a un certo documento,

Dettagli

DA LUNEDI 28 NOVEMBRE SARANNO ON LINE LE NUOVE PIATTAFORME HOME BANKING BPS Web Light BPS Web BPS Web Trade BPS Mobile

DA LUNEDI 28 NOVEMBRE SARANNO ON LINE LE NUOVE PIATTAFORME HOME BANKING BPS Web Light BPS Web BPS Web Trade BPS Mobile GUIDA AGGIORNAMENTO BROWSER DA LUNEDI 28 NOVEMBRE SARANNO ON LINE LE NUOVE PIATTAFORME HOME BANKING BPS Web Light BPS Web BPS Web Trade BPS Mobile Si consiglia Google Chrome come Browser per l utilizzo

Dettagli

La fiducia è importante. Non vogliamo che le nostre idee finiscano nelle mani bagliate.

La fiducia è importante. Non vogliamo che le nostre idee finiscano nelle mani bagliate. La fiducia è importante. Non vogliamo che le nostre idee finiscano nelle mani bagliate. I tuoi documenti sempre con te Rivoluziona il tuo modo di collaborare Il mondo del lavoro è sempre più dinamico,

Dettagli

www.avg.it Come navigare senza rischi

www.avg.it Come navigare senza rischi Come navigare senza rischi 01 02 03 04 05 06.Introduzione 01.Naviga in Sicurezza 02.Social Network 08.Cosa fare in caso di...? 22.Supporto AVG 25.Link e riferimenti 26 [02] 1.introduzione l obiettivo di

Dettagli

Educare all affettività e alla sessualità nell era di internet. Dott.ssa Laura Mincone - Psicologa - Sessuologa

Educare all affettività e alla sessualità nell era di internet. Dott.ssa Laura Mincone - Psicologa - Sessuologa Educare all affettività e alla sessualità nell era di internet Dott.ssa Laura Mincone - Psicologa - Sessuologa Adolescenza Cambiamenti a tre livelli: 1. Livello del corpo (corpo sessuato) 2. Livello intellettuale

Dettagli

TELESKILL ITALIA TVC LIVE. Quick User Guide. Giugno 2008 <guide-tvcl-user-v5.0>

TELESKILL ITALIA TVC LIVE. Quick User Guide. Giugno 2008 <guide-tvcl-user-v5.0> TELESKILL ITALIA TVC LIVE Quick User Guide Giugno 2008 Indice 1. Introduzione... 3 2. Accesso al servizio... 3 2.1. Caratteristiche tecnologiche distintive e requisiti minimi del

Dettagli

Modulo 7 Navigazione web e comunicazione

Modulo 7 Navigazione web e comunicazione Modulo 7 Navigazione web e comunicazione Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 7, Navigazione web e comunicazione, e fornisce i fondamenti per il test di tipo teorico e pratico relativo a questo modulo.

Dettagli

INTERNET SICURO. Avvisi ai naviganti

INTERNET SICURO. Avvisi ai naviganti INTERNET SICURO Avvisi ai naviganti PRIMO PILASTRO DELLA PREVENZIONE E INDISPENSABILE CREARSI UNA CULTURA INFORMATICA COME FUNZIONA INTERNET? Internet è una rete di che consente il trasporto di dati in

Dettagli

Al termine del periodo di test è stilato un rapporto con una valutazione generale delle infrastrutture e delle eventuali lacune riscontrate.

Al termine del periodo di test è stilato un rapporto con una valutazione generale delle infrastrutture e delle eventuali lacune riscontrate. Penetration testing Simulazione d attacco esterno il cui scopo è penetrare nel sistema informatico della vostra azienda. Durante il periodo d' osservazione, le risorse informatiche aziendali sono sottoposte

Dettagli

Internet e Social Networks: Sicurezza e Privacy

Internet e Social Networks: Sicurezza e Privacy Internet e Social Networks: Sicurezza e Privacy M. Claudia Buzzi, Marina Buzzi IIT-CNR, via Moruzzi 1, Pisa Marina.Buzzi@iit.cnr.it, Claudia.Buzzi@iit.cnr.it Nativi digitali: crescere nell'era di Internet

Dettagli

Guida al programma Anvcrypt protezione dati

Guida al programma Anvcrypt protezione dati Guida al programma Anvcrypt protezione dati Anvcrypt funziona solo su sistemi operativi Windows ed è stato testato in specifico sui seguenti: Windows XP Home,Professional 32bitWindows 7 Home premium,professional,ultimate,enterprise,

Dettagli

Sommario. 1. Internet subito Le FAQ di Internet 13. Sommario vii

Sommario. 1. Internet subito Le FAQ di Internet 13. Sommario vii Sommario 1. Internet subito 1 Internet e il web 2 Alla scoperta della finestra di Internet Explorer 3 Ricercare sul Web 4 Usare schede e finestre 6 Scaricare Windows Live 7 Conoscere la posta elettronica

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Pagina I EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Modulo 7 Navigazione web e comunicazione Il seguente Syllabus è relativo 7, Navigazione web e comunicazione, e fornisce i fondamenti per

Dettagli