Vareseneparla La Svizzera cerca ingegneri italiani

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Vareseneparla La Svizzera cerca ingegneri italiani"

Transcript

1

2 Testata Data Soggetto Vareseneparla.com 28 gen 2015 Spunto ingegneri svizzeri Vareseneparla La Svizzera cerca ingegneri italiani Tra i big svizzeri della farmaceutica, è caccia a professionisti italiani per la posizione di Responsabile Qualità. La carica prevede funzioni di controllo su produzione e stabilimento, secondo gli standard che presiedono l industria del settore. I requisiti? Laurea in ingegneria chimica, chimica o chimica industriale, conoscenza professionale delle tre lingue richieste dallo scenario di lavoro elvetico (inglese, francese e tedesco), competenze tecniche consolidate da studi ed esperienza in azienda. Il range retributivo stimato da Technical Hunters per le offerte spazia tra l equivalente di 80mila- 90mila euro annui, contro i 60-70mila registrati in Italia. Il super franco non si è ancora fatto sentire? «La situazione, in effetti, si è andata un po modificando. Ma è una questione che riguarda più che altro le dinamiche del lavoro italiano, perché i valori assoluti delle retribuzioni restano quelli indicati dalla ricerca» spiega Matteo Columbo, senior manager di Technical Hunters. La stessa equazione tra stipendi elevati e costo della vita funziona fino a un certo punto, perché «bisogna considerare anche un prelievo fiscale molto più leggero dice Columbo La vera differenza non è tra compensi lordi, ma tra compensi netti. Ed è proprio lì che si percepisce lo scarto del 20% tra le buste paga italiane e svizzere».

3 Svizzera, Testata AAA ingeneri italiani cercasi: le aziende Data elvetiche li... Soggetto Piùeconomia.it 28 gen 2015 Spunto ingegneri svizzeri La società di selezione personale Technical Hunters ha registrato un boom di offerte Svizzera, AAA ingeneri italiani cercasi: le aziende elvetiche li pagano il 20% in più Con stipendi fino a 90mila euro Ingegneri In Svizzera, riporta "Il Sole 24 Ore", è caccia grossa agli ingeneri italiani. Le aziende elvetiche pagano anche in più, circa il 20%. La società di selezione personale Technical Hunters ha registrato un boom di offerte per i professionisti laureati nelle nostre università. Con stipendi fino a 90mila euro. Tra i big svizzeri della farmaceutica, si cercano professionisti italiani per la posizione di Responsabile Qualità. La carica prevede funzioni di controllo su produzione e stabilimento, secondo gli standard che presiedono l'industria del settore. I requisiti: laurea in ingegneria chimica, chimica o chimica industriale, conoscenza professionale delle tre lingue richieste dallo scenario di lavoro elvetico (inglese, francese e tedesco), competenze tecniche consolidate da studi ed esperienza in azienda. Il range retributivo stimato da Technical Hunters per le offerte spazia tra l'equivalente di 80mila-90mila euro annui, contro i 60-70mila registrati in Italia. I gruppi dell'oil&gas, con quartier generale tra Basilea e Ginevra, aprono le porte a candidati italiani per il ruolo di ingegnere di progetto, figura ibrida tra l'ingegneria pura e il management. La figura selezionata si affianca al Project Manager, verificando il rispetto delle specifiche tecniche nel corso della progettazione. Il background più appetibile per le candidature prevede un'età minima di 35 anni, laurea in ingegneria chimica o meccanica, competenze e disponibilità a spostamenti che possono occupare (ben) più del 40% del lavoro annuale. La retribuzione lorda a nord delle Alpi oscilla tra i 50mila e i 60mila euro, contro i 40-50mila previsti in Italia. Per la più classifica figura dell ingegnere meccanico, sempre nel segmento Oil&Gas, le aziende svizzere offrono stipendi dai 40 ai 55mila euro. Almeno 5mila euro in più rispetto ai 35mila-45mila stimati da Technical Hunters come valore intermedio in Italia. RedLav 28/01/2015 Tags: lavoro, italia, svizzera, ingenere, stipendi, occupazione, aziende, economia 1 di 1 29/01/15 09:25

4 Testata Data Soggetto Lincmagazine.it 28 gen 2015 Spunto ingegneri svizzeri INGEGNERI ITALIANI CERCASI, LA SVIZZERA OFFRE COMPENSI PIU ALTI DEL 20% Il mercato del lavoro svizzero si conferma ancora caratterizzato da un particolare fermento. L ultima news che lo riguarda è relativa alla realtà degli ingegneri informatici, italiani. A segnalarlo è la società specializzata nella selezione personale Technical Hunters che negli ultimi mesi ha registrato un boom di offerte per i professionisti laureati nelle università del Belpaese. Proposte di lavoro che peraltro risultano particolarmente allettanti sul piano economico. Facciamo alcuni esempi. Per chi si candida come responsabile della qualità nel settore farmacologico il compenso annuo lordo può arrivare a toccare i euro. Il prerequisito è avere una laurea specialistica in ingegneria chimica e avere una buona padronanza delle tre lingue parlate in Svizzera (inglese tedesco e francese) ed avere almeno una minima esperienza pregressa nel medesimo ambito. Un altro esempio? Provate a presentare un curriculum oltre confine in qualità di ingegnere di progetto nel settore energetico. In questo caso il compenso lordo oscilla tra i 50 e i 60 mila euro all anno. Si tratta in sostanza, secondo le richieste vagliate dalla società di ricerca del personale, di una figura ibrida, a metà tra il manager e l ingegnere. Queste le qualità richieste in particolare per il comparto oil and gas, che cerca al contempo altre professionalità come l ingegnere meccanico. Le aziende svizzere arrivano ad offrire ai nostri giovani che si propongono uno stipendio annuo di circa euro, almeno euro in più della media italiana. Si tratta di offerte che molto allettano i giovani freschi di università. Da valutare, a favore della Svizzera, c è anzitutto la vicinanza geografica. Un fattore che si pone all interno di un ottica estera alla quale sono molto più aperti gli italiani, oggi disposti a spostarsi pur di lavorare con ciò che li appassiona.

5 Testata Data Soggetto Libero.it 28 gen 2015 Spunto ingegneri svizzeri Società in Svizzera cercano ingegneri italiani La paga? Il 20% in più È da leggere come un importante riconoscimento agli atenei italiani la richiesta di ingegneri da parte di molte multinazionali che hanno base in Svizzera. In un articolo di Alberto Magnani, pubblicato su Il Sole 24 Ore, c'è un'analisi delle richieste che arrivano dalle società elvetiche che sono a caccia di profili professionali. In testa ci sono le offerte per ingegneri chimici per il settore farmaceutico, ingegneri meccanici per i gruppi dell'oil&gas. Oltre alla laurea in ingegneria è richiesta anche una buona conoscenza delle lingue straniere (inglese, francese e tedesco), oltre a competenze tecniche consolidate da studi ed esperienza in azienda. Il range retributivo stimato da Technical Hunters per le offerte spazia tra l'equivalente di 80mila-90mila euro annui, contro i 60-70mila registrati in Italia. I gruppi dell'oil&gas con quartier generale tra Basilea e Ginevra aprono le porte a candidati italiani per il ruolo di ingegnere di progetto, figura ibrida tra l'ingegneria pura e il management. La figura selezionata si affianca al Project Manager, verificando il meccanica, conoscenza fluida delle lingue e competenze tecniche calibrate a seconda dei progetti. Lo stipendio previsto in Svizzera va dai 75mila ai 90 euro, su di 10, 20 o 30mila rispetto alla forbice 60mila-80mila che si prefigura nelle aziende italiane. Gli ingegneri che si sono laureati in Italia godono di un'ottima reputazione in Svizzera, in particolare per l'alto livello di formazione ricevuto dalle università italiane afferma Matteo Columbo, senior manager di Technical Hunters. La fuga dei cervelli è sempre esistita e non l'abbiamo scoperta noi. A favore della Svizzera giocano poi la vicinanza geografica e, anche, una tendenza a spostarsi che prima non c'era o si percepiva di meno. Il fenomeno sarà anche un po' frenato negli ultimi mesi, ma Basilea e Ginevra restano delle buone soluzioni.

6 Testata Data Soggetto Lentepubblica.it 28 gen 2015 Spunto ingegneri svizzeri La Svizzera cerca ingegneri italiani e li paga il 20% in più. Ecco le opportunità La società di selezione personale Technical Hunters ha registrato un boom di offerte per i professionisti laureati nelle nostre università. Con stipendi fino a 90mila euro 1. Responsabile Qualità - settore farmacologico Compenso lordo annuo: 80mila-90mila euro Tra i big svizzeri della farmaceutica, è caccia a professionisti italiani per la posizione di Responsabile Qualità. La carica prevede funzioni di controllo su produzione e stabilimento, secondo gli standard che presiedono l'industria del settore. I requisiti? Laurea in ingegneria chimica, chimica o chimica industriale, conoscenza professionale delle tre lingue richieste dallo scenario di lavoro elvetico (inglese, francese e tedesco), competenze tecniche consolidate da studi ed esperienza in azienda. Il range retributivo stimato da Technical Hunters per le offerte spazia tra l'equivalente di 80mila-90mila euro annui, contro i 60-70mila registrati in Italia. Il super franco non si è ancora fatto sentire? «La situazione, in effetti, si è andata un po' modificando. Ma è una questione che riguarda più che altro le dinamiche del lavoro italiano, perché i valori assoluti delle retribuzioni restano quelli indicati dalla ricerca» spiega Matteo Columbo, senior manager di Technical Hunters. La stessa equazione tra stipendi elevati e costo della vita funziona fino a un certo punto, perché «bisogna considerare anche un prelievo fiscale molto più leggero - dice Columbo - La vera differenza non è tra compensi lordi, ma tra compensi netti. Ed è proprio lì che si percepisce lo scarto del 20% tra le buste paga italiane e svizzere». 2. Ingegnere di progetto - Oil&Gas Compenso lordo annuo: 50mila-60mila euro I gruppi dell'oil&gas con quartier generale tra Basilea e Ginevra aprono le porte a candidati italiani per il ruolo di ingegnere di progetto, figura ibrida tra l'ingegneria pura e il management. La figura selezionata si affianca al Project Manager, verificando il rispetto delle specifiche tecniche nel corso della progettazione. Il background più appetibile per le candidature prevede un'età minima di 35 anni, laurea in ingegneria chimica o meccanica, competenze e disponibilità a spostamenti che possono occupare (ben) più del 40% del lavoro annuale. La retribuzione lorda a nord delle Alpi oscilla tra i 50mila e i 60mila euro, contro i 40-50mila previsti in Italia. 3. Project Manager - Oil&Gas Compenso lordo annuo: 75mila-90mila euro I Project Manager, evoluzione di carriera per diversi Project Engineer, gestiscono costi,

7 qualità e programmazione del lavoro nelle imprese Oil&Gas. Le skills indicate da Technical Haunters includono le solite laurea in ingegneria chimica e meccanica, conoscenza fluida delle lingue e competenze tecniche calibrate a seconda dei progetti. La funzione più manageriale richiede poi esperienza nel settore età minima: 35 anni e una buona capacità di trattativa economica in fase di gestione. Lo stipendio previsto in Svizzera va dai 75mila ai 90 euro, su di 10, 20 o 30mila rispetto alla forbice 60mila-80mila che si prefigura nelle aziende italiane. 4. Ingegnere Meccanico - Oil&Gas Compenso lordo annuo: 40mila-55mila euro Per la più classifica figura dell'ingegnere meccanico, sempre nel segmento Oil&Gas, le aziende svizzere offrono stipendi dai 40 ai 55mila euro. Almeno 5mila euro in più rispetto ai 35mila-45mila stimati da Technical Hunters come valore intermedio in Italia. Secondo Columbo «gli ingegneri che si sono laureati Italia godono di un'ottima reputazione in Svizzera, in particolare per l'alto livello di formazione ricevuto dalle università italiane». La fuga di talenti, sottolinea Columbo, «è sempre esistita e non l'abbiamo scoperta noi. A favore della Svizzera giocano poi la vicinanza geografica e, anche, una tendenza a spostarsi che prima non c'era o si percepiva di eno. Il fenomeno sarà anche un po' frenato negli ultimi mesi, ma Basilea e Ginevra restano delle buone soluzioni».

8 Testata Data Soggetto Etribuna.com 28 gen 2015 Spunto ingegneri svizzeri 28 gennaio 2015 Lavoro, per gli ingegneri italiani il futuro è in Svizzera Boom di richieste di ingegneri e profili tecnici italiani da parte di società svizzere o multinazionali con sedi sul territorio elvetico. E quanto emerge da una ricerca effettuata da Technical Hunters, società italiana di head hunting, che ha rilevato negli ultimi due anni questo interesse, soprattutto da parte di imprese attive nei comparti impiantistico e farmaceutico, con quartier generale a Basilea e Ginevra. I profili più richiesti, spiega Matteo Columbo, senior manager di Technical Hunters, sono gli ingegneri, in particolare meccanici e chimici, con una discreta esperienza lavorativa alle spalle, meglio se in multinazionali, con un'età minima di 35 anni e la conoscenza, oltre all'inglese, del tedesco o del francese. Gli stipendi per queste figure sono più elevati, anche del 20% rispetto a quelli italiani, e possono partire da 40 mila euro lordi l anno e arrivare a 90 mila euro. Le aziende svizzere considerano gli ingegneri italiani molto validi, prosegue il manager di Technical Hunters, grazie all'ottimo livello formativo garantito dalle università nazionali, mentre i manager italiani sono sempre più propensi rispetto al passato a trasferirsi all'estero, a causa della situazione lavorativa che si è venuta a creare in Italia negli ultimi anni. Nonostante i contratti in Svizzera non diano le stesse garanzie di un tempo indeterminato in Italia, l opinione pubblica lo considera uno Stato sano e solido, conclude Columbo, e quindi un buon approdo non troppo lontano dall Italia, dove si può tornare con poche ore di viaggio. Infine, se è vero che il costo della vita è più elevato, il prelievo fiscale è inferiore rispetto all'italia.

9 Società in Svizzera cercano ingegneri italiani La paga? Il 20%... Testata Data Soggetto Bergamonews.it 28 gen 2015 Spunto ingegneri svizzeri Published on Bergamonews - Quotidiano online di Bergamo e Provincia ( Home > Società in Svizzera cercano ingegneri italiani La paga? Il 20% in più Economia Occhiello: Laurea in ingegneria chimica o meccanica, buona conoscenza delle lingue ed esperienza. È questo il profilo che ricercano alcune multinazionali con base in Svizzera che offrono uno stipendio che è il 20% in più di quello italiano. E gli ingegneri italiani sono i più ricercati per la loro preparazione. Società in Svizzera cercano ingegneri italiani La paga? Il 20% in più Tweet È da leggere come un importante riconoscimento agli atenei italiani la richiesta di ingegneri da parte di molte multinazionali che hanno base in Svizzera. In un articolo di Alberto Magnani, pubblicato su Il Sole 24 Ore, c'è un'analisi delle richieste che arrivano dalle società elvetiche che sono a caccia di profili professionali. In testa ci sono le offerte per ingegneri chimici per il settore farmaceutico, ingegneri meccanici per i gruppi dell'oil&gas. Oltre alla laurea in ingegneria è richiesta anche una buona conoscenza delle lingue straniere (inglese, francese e tedesco), oltre a competenze tecniche consolidate da studi ed esperienza in azienda. Il range retributivo stimato da Technical Hunters per le offerte spazia tra l'equivalente di 80mila-90mila euro annui, contro i 60-70mila registrati in Italia. I gruppi dell'oil&gas con quartier generale tra Basilea e Ginevra aprono le porte a candidati italiani per il ruolo di ingegnere di progetto, figura ibrida tra l'ingegneria pura e il management. La figura selezionata si affianca al Project Manager, verificando il meccanica, conoscenza fluida delle lingue e competenze tecniche calibrate a seconda dei progetti. Lo stipendio previsto in Svizzera va dai 75mila ai 90 euro, su di 10, 20 o 30mila rispetto alla forbice 60mila-80mila che si prefigura nelle aziende italiane. 1 di 2 28/01/15 14:20

10 Società in Svizzera cercano ingegneri italiani La paga? Il 20%... Gli ingegneri che si sono laureati in Italia godono di un'ottima reputazione in Svizzera, in particolare per l'alto livello di formazione ricevuto dalle università italiane afferma Columbo Matteo Columbo, senior manager di Technical Hunters. La fuga dei cervelli è sempre esistita e non l'abbiamo scoperta noi. A favore della Svizzera giocano poi la vicinanza geografica e, anche, una tendenza a spostarsi che prima non c'era o si percepiva di meno. Il fenomeno sarà anche un po' frenato negli ultimi mesi, ma Basilea e Ginevra restano delle buone soluzioni. Mercoledì, 28 Gennaio, 2015 Autore: Redazione Bergamonews LIBERA prev - olio extravergine BON BON GEL COLORANTE tavolino_ MOROSO Servizio sartoria next Source URL: 2 di 2 28/01/15 14:20

11 Testata Data Soggetto IlSole24Ore.com 27 gen 2015 Spunto ingegneri svizzeri La Svizzera cerca ingegneri italiani e li paga il 20% in più. Ecco le opportunità La società di selezione personale Technical Hunters ha registrato un boom di offerte per i professionisti laureati nelle nostre università. Con stipendi fino a 90mila euro 27 gennaio Responsabile Qualità - settore farmacologico Compenso lordo annuo: 80mila-90mila euro Tra i big svizzeri della farmaceutica, è caccia a professionisti italiani per la posizione di Responsabile Qualità. La carica prevede funzioni di controllo su produzione e stabilimento, secondo gli standard che presiedono l'industria del settore. I requisiti? Laurea in ingegneria chimica, chimica o chimica industriale, conoscenza professionale delle tre lingue richieste dallo scenario di lavoro elvetico (inglese, francese e tedesco), competenze tecniche consolidate da studi ed esperienza in azienda. Il range retributivo stimato da Technical Hunters per le offerte spazia tra l'equivalente di 80mila-90mila euro annui, contro i 60-70mila registrati in Italia. Il super franco non si è ancora fatto sentire? «La situazione, in effetti, si è andata un po' modificando. Ma è una questione che riguarda più che altro le dinamiche del lavoro italiano, perché i valori assoluti delle retribuzioni restano quelli indicati dalla ricerca» spiega Matteo Columbo, senior manager di Technical Hunters. La stessa equazione tra stipendi elevati e costo della vita funziona fino a un certo punto, perché «bisogna

12 considerare anche un prelievo fiscale molto più leggero - dice Columbo - La vera differenza non è tra compensi lordi, ma tra compensi netti. Ed è proprio lì che si percepisce lo scarto del 20% tra le buste paga italiane e svizzere». 2. Ingegnere di progetto - Oil&Gas Compenso lordo annuo: 50mila-60mila euro I gruppi dell'oil&gas con quartier generale tra Basilea e Ginevra aprono le porte a candidati italiani per il ruolo di ingegnere di progetto, figura ibrida tra l'ingegneria pura e il management. La figura selezionata si affianca al Project Manager, verificando il rispetto delle specifiche tecniche nel corso della progettazione. Il background più appetibile per le candidature prevede un'età minima di 35 anni, laurea in ingegneria chimica o meccanica, competenze e disponibilità a spostamenti che possono occupare (ben) più del 40% del lavoro annuale. La retribuzione lorda a nord delle Alpi oscilla tra i 50mila e i 60mila euro, contro i 40-50mila previsti in Italia. 3. Project Manager - Oil&Gas Compenso lordo annuo: 75mila-90mila euro I Project Manager, evoluzione di carriera per diversi Project Engineer, gestiscono costi, qualità e programmazione del lavoro nelle imprese Oil&Gas. Le skills indicate da Technical Hunters includono le solite laurea in ingegneria chimica e meccanica, conoscenza fluida delle lingue e competenze tecniche calibrate a seconda dei progetti. La funzione più manageriale richiede poi esperienza nel settore età minima: 35 anni e

13 una buona capacità di trattativa economica in fase di gestione. Lo stipendio previsto in Svizzera va dai 75mila ai 90 euro, su di 10, 20 o 30mila rispetto alla forbice 60mila-80mila che si prefigura nelle aziende italiane. 4. Ingegnere Meccanico - Oil&Gas Compenso lordo annuo: 40mila-55mila euro Per la più classifica figura dell'ingegnere meccanico, sempre nel segmento Oil&Gas, le aziende svizzere offrono stipendi dai 40 ai 55mila euro. Almeno 5mila euro in più rispetto ai 35mila-45mila stimati da Technical Hunters come valore intermedio in Italia. Secondo Columbo «gli ingegneri che si sono laureati Italia godono di un'ottima reputazione in Svizzera, in particolare per l'alto livello di formazione ricevuto dalle università italiane». La fuga di talenti, sottolinea Columbo, «è sempre esistita e non l'abbiamo scoperta noi. A favore della Svizzera giocano poi la vicinanza geografica e, anche, una tendenza a spostarsi che prima non c'era o si percepiva di meno. Il fenomeno sarà anche un po' frenato negli ultimi mesi, ma Basilea e Ginevra restano delle buone soluzioni».

14 Testata Data Soggetto Impresamia.com 27 gen 2015 Spunto ingegneri svizzeri LAVORO-Svizzera: ricercati ingegneri italiani, pagati il 20% in più 27 gennaio 2015 Boom di richieste di ingegneri e profili tecnici italiani da parte di società svizzere o multinazionali con sedi sul territorio elvetico. E quanto emerge da una ricerca effettuata da Technical Hunters, società italiana di head hunting, che ha rilevato negli ultimi due anni questo interesse, soprattutto da parte di imprese attive nei comparti impiantistico e farmaceutico, con quartier generale a Basilea e Ginevra I profili più richiesti spiega Matteo Columbo, senior manager di Technical Hunters sono gli ingegneri, in particolare meccanici e chimici, con una discreta esperienza lavorativa alle spalle, meglio se in multinazionali, con un età minima di 35 anni e la conoscenza, oltre all inglese, del tedesco o del francese. Gli stipendi per queste figure sono più elevati, anche del 20% rispetto a quelli italiani, e possono partire da 40 mila euro lordi l anno e arrivare a 90 mila euro. Le aziende svizzere considerano gli ingegneri italiani molto validi prosegue il manager di Technical Hunters grazie all ottimo livello formativo garantito dalle università nazionali, mentre i manager italiani sono sempre più propensi rispetto al passato a trasferirsi all estero, a causa della situazione lavorativa che si è venuta a creare in Italia negli ultimi anni. Nonostante i contratti in Svizzera non diano le stesse garanzie di un tempo indeterminato in Italia, l opinione pubblica lo considera uno Stato sano e solido conclude Columbo e quindi un buon approdo non troppo lontano dall Italia, dove si può tornare con poche ore di viaggio. Infine, se è vero che il costo della vita è più elevato, il prelievo fiscale è inferiore rispetto all Italia.

15 Confronto tra gli stipendi tra ingegneri svizzeri e italiani Ruolo Responsabile della Qualità (Pharma) Project Engineer (Oil&Gas) Project Manager (Oil&Gas) Compenso lordo annuo Italia Compenso lordo annuo Svizzera Formazione Laurea in chimica o in chimica industriale Laurea Ingegneria chimica o meccanica Laurea Ingegneria chimica o meccanica Skills personali Competenza tecnica Conoscenza della lingua inglese Capacità di relazione Competenza tecnica Conoscenza della lingua inglese Disponibilità a viaggiare Competenza tecnica Disponibilità a viaggiare Conoscenza della lingua inglese Capacità di trattativa economica Ingegnere Meccanico (Oil&Gas) Laurea Ingegneria meccanica Capacità di relazione Competenza tecnica Fonte: Technical Hunters 2015

16 In Svizzera si cercano ingegneri italiani Agenzie Lavoro w... Testata Data Soggetto Avvenire.it 27 gen 2015 Spunto ingegneri svizzeri Lavoro/Pagine/in-sviz gennaio 2015 Sant' Angela Merici Cerca Commenti Lettere al direttore Chiesa Vita Famiglia Rubriche Dossier Mondo Chi Siamo Abbonamenti Contatti Cronaca Politica Cultura Economia Spettacoli Sport Scienza&Tecnologia Video Foto BOLOGNA CASERTA MILANO ROMA Avvenire Home Page > Lavoro > Agenzie Lavoro > In Svizzera si cercano ingegneri italiani TROVA LAVORO: Lavoro nei negozi Idea Bellezza ILa catena di profumerie assume commessi e promoter e inserisce laureati e laureandi in stage... Agenzie Lavoro Ministero Giustizia: bando per posti Possono fare domanda per lavorare negli uffici giudiziari tutti i dipendenti delle amministrazioni pubbliche, compreso gennaio 2015 Condividi 0 Share Technical Hunters In Svizzera si cercano ingegneri italiani Boom di richieste di ingegneri e profili tecnici italiani da parte di società svizzere o multinazionali con sedi sul territorio elvetico. È quanto emerge da una ricerca effettuata da Technical Hunters, società italiana di head hunting, che ha rilevato negli ultimi due anni questo interesse, soprattutto da parte di imprese attive nei comparti impiantistico e farmaceutico, con quartier generale a Basilea e Ginevra. "I profili più richiesti - spiega Matteo Columbo, senior manager di Technical Hunters - sono gli ingegneri, in particolare meccanici e chimici, con una discreta esperienza lavorativa alle spalle, meglio se in multinazionali, con un'età minima di 35 anni e la conoscenza, oltre all'inglese, del tedesco o del francese. Gli stipendi per queste figure sono più elevati, anche del 20% rispetto a quelli italiani, e possono partire da 40mila euro lordi l anno e arrivare a 90mila euro. "Le aziende svizzere considerano gli ingegneri italiani molto validi - prosegue il manager di Technical Hunters - grazie all'ottimo livello formativo garantito dalle Università nazionali, mentre i manager italiani sono sempre più propensi rispetto al passato a trasferirsi all'estero, a causa della situazione lavorativa che si è venuta a creare in Italia negli ultimi anni". "Nonostante i contratti in Svizzera non diano le stesse garanzie di un tempo indeterminato in Italia, l opinione pubblica lo considera uno Stato sano e solido - conclude Columbo - e quindi un buon approdo non troppo lontano dall Italia, dove si può tornare con poche ore di viaggio. Infine, se è vero che il costo della vita è più elevato, il prelievo fiscale è inferiore rispetto all'italia". riproduzione riservata Copyright 2015 Avvenire P.Iva Credits Privacy Per la pubblicità 1 di 1 27/01/15 15:29

17 Testata Data Soggetto Metronews.it 27 gen 2015 Spunto ingegneri svizzeri La Svizzera a caccia di ingegneri italiani 27 gennaio 2015 SVIZZERA Boom di richieste di ingegneri e profili tecnici italiani da parte di società svizzere o multinazionali con sedi sul territorio elvetico. È quanto emerge da una ricerca effettuata da Technical Hunters, società italiana di head hunting, che ha rilevato negli ultimi due anni questo interesse, soprattutto da parte di imprese attive nei comparti impiantistico e farmaceutico, con quartier generale a Basilea e Ginevra. «I profili più richiesti - spiega Matteo Columbo, senior manager di Technical Hunters - sono gli ingegneri, in particolare meccanici e chimici, con una discreta esperienza lavorativa alle spalle, meglio se in multinazionali, con un'età minima di 35 anni e la conoscenza, oltre all'inglese, del tedesco o del francese. Gli stipendi per queste figure sono più elevati, anche del 20% rispetto a quelli italiani, e possono partire da 40 mila euro lordi l anno e arrivare a 90 mila euro». «Le aziende svizzere considerano gli ingegneri italiani molto validi - prosegue Columbo - grazie all'ottimo livello formativo garantito dalle università nazionali, mentre i manager italiani sono sempre più propensi rispetto al passato a trasferirsi all'estero, a causa della situazione lavorativa che si è venuta a creare in Italia negli ultimi anni». «Nonostante i contratti in Svizzera non diano le stesse garanzie di un tempo indeterminato in Italia, l opinione pubblica lo considera uno Stato sano e solido -conclude Columbo - e quindi un buon approdo non troppo lontano dall Italia. Infine, se è vero che il costo della vita è più elevato, il prelievo fiscale è inferiore rispetto all'italia».

18 Testata Data Soggetto Businesspeople.it 27 gen 2015 Spunto ingegneri svizzeri La Svizzera è il paradiso degli ingegneri italiani Per laureati in meccanica e chimica stipendi fino a 90 mila euro per lavorare a Basilea o Ginevra La Svizzera è il paradiso degli ingegneri italiani. Più che in fuga, dunque, i cervelli italiani potrebbero pensare di diventare transfrontalieri. E' boom infatti di richieste di ingegneri e profili tecnici italiani da parte di società svizzere o multinazionali con sedi sul territorio elvetico. A dirlo è Technical Hunters, società italiana di head hunting, che ha rilevato negli ultimi due anni questo interesse, soprattutto da parte di imprese attive nei comparti impiantistico e farmaceutico, con quartier generale a Basilea e Ginevra. «I profili più richiesti», spiega Matteo Columbo, senior manager di Technical Hunters, «sono gli ingegneri, in particolare meccanici e chimici, con una discreta esperienza lavorativa alle spalle, meglio se in multinazionali, con un'età minima di 35 anni e la conoscenza, oltre all'inglese, del tedesco o del francese. Gli stipendi per queste figure sono più elevati, anche del 20% rispetto a quelli italiani, e possono partire da 40 mila euro lordi l anno e arrivare a 90 mila euro». «Le aziende svizzere considerano gli ingegneri italiani molto validi», prosegue il manager di Technical Hunters, «grazie all'ottimo livello formativo garantito dalle università nazionali, mentre i manager italiani sono sempre più propensi rispetto al passato a trasferirsi all'estero. Nonostante i contratti in Svizzera non diano le stesse garanzie di un tempo indeterminato in Italia, l opinione pubblica lo considera uno Stato sano e solido e quindi un buon approdo non troppo lontano dall Italia, dove si può tornare con poche ore di viaggio. Infine, se è vero che il costo della vita è più elevato, il prelievo fiscale è inferiore rispetto all'italia»

19 Confronto tra gli stipendi tra ingegneri svizzeri e italiani Ruolo Compenso lordo annuo Italia Compenso lordo annuo Svizzera Formazione Skills personali Responsabile della Qualità (Pharma) Laurea in chimica o in chimica industriale Competenza tecnica Conoscenza della lingua inglese Capacità di relazione Project Engineer (Oil&Gas) Laurea Ingegneria chimica o meccanica Competenza tecnica Conoscenza della lingua inglese Disponibilità a viaggiare Project Manager (Oil&Gas) Laurea Ingegneria chimica o meccanica Competenza tecnica Disponibilità a viaggiare Conoscenza della lingua inglese Capacità di trattativa economica Capacità di relazione Ingegnere Meccanico (Oil&Gas) Laurea Ingegneria meccanica

20 19/01/2015 Corriere Economia - N.19 - Gennaio 2015 Pag. 28 La proprietà intellettuale è riconducibile alla fonte specificata in testa alla pagina. Il ritaglio stampa è da intendersi per uso privato

LAVORO-Technical Hunters: fino a 50 nuovi posti di lavoro nella ricerca farmaceutica entro il 2016

LAVORO-Technical Hunters: fino a 50 nuovi posti di lavoro nella ricerca farmaceutica entro il 2016 Impresamia.com 10 giu 2015 Spunto Farma LAVORO-Technical Hunters: fino a 50 nuovi posti di lavoro nella ricerca farmaceutica entro il 2016 I crescenti investimenti in ricerca clinica, finalizzati all autorizzazione

Dettagli

INGLESE QUESTO SCONOSCIUTO

INGLESE QUESTO SCONOSCIUTO Inglese questo sconosciuto - ManagerOnline http://www.manageronline.it/articoli/stampa/11847/inglese-qu... INGLESE QUESTO SCONOSCIUTO Ancora bassa la percentuale dei manager che parlano l inglese in maniera

Dettagli

I lavori del mare, i quattro super professionisti più richiesti nei cantieri navali

I lavori del mare, i quattro super professionisti più richiesti nei cantieri navali I lavori del mare, i quattro super professionisti più richiesti nei cantieri navali 19 maggio 2015 La ripresa della domanda estera ridà vita all'occupazione nel settore nautico. Technical Hunters ha scovato

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» LOGISTIC MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» LOGISTIC MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» LOGISTIC MANAGER GREEN JOBS Formazione e Orientamento LOGISTIC MANAGER Il logistic manager si occupa dell organizzazione e della circolazione delle merci e delle

Dettagli

Osservatorio: crescono i manager a tempo +10%, opportunità nel lusso, energia, finanza e start up

Osservatorio: crescono i manager a tempo +10%, opportunità nel lusso, energia, finanza e start up Testata Data Soggetto Jobonline.it 03 mag 2015 Spunto interim manager Osservatorio: crescono i manager a tempo +10%, opportunità nel lusso, energia, finanza e start up Nel 2014 il fenomeno dei manager

Dettagli

10/02/2009 www.miojob.it Visitatori Unici giornalieri: 1.219.550

10/02/2009 www.miojob.it Visitatori Unici giornalieri: 1.219.550 10/02/2009 www.miojob.it Visitatori Unici giornalieri: 1.219.550 Candidati chiavi in mano gli introvabili dell informatica Nel mondo dell It le imprese sempre meno disposte a investire in lunghi periodi

Dettagli

Figure professionali «Territorio e Turismo sostenibile» MARKETING MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Territorio e Turismo sostenibile» MARKETING MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Territorio e Turismo sostenibile» MARKETING MANAGER GREEN JOBS Formazione e Orientamento Il marketing manager si occupa di promozione del territorio attraverso lo sviluppo dei piani

Dettagli

1. Un Percorso per l Inserimento Lavorativo per i laureandi

1. Un Percorso per l Inserimento Lavorativo per i laureandi 1. Un Percorso per l Inserimento Lavorativo per i laureandi Il Programma PIL dell Università di Ferrara è stato attivato inizialmente (a.a. 2001-02): - come un Corso formativo universitario parallelo allo

Dettagli

Tirocini presso le Istituzioni e le Agenzie europee. Sophia Salmaso (CDE Università di Ferrara)

Tirocini presso le Istituzioni e le Agenzie europee. Sophia Salmaso (CDE Università di Ferrara) Tirocini presso le Istituzioni e le Agenzie europee DURATA: 5 mesi DOVE: presso le Direzioni Generali della Commissione europea (e presso alcuni organi esecutivi o agenzie europee come, ad esempio, lo

Dettagli

Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica Dipartimento di Ingegneria

Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica Dipartimento di Ingegneria UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica Dipartimento di Ingegneria Obiettivi didattici INGEGNERIA MECCANICA ll Corso di studio ha l obiettivo di fornire agli

Dettagli

ACCESSO AL LAVORO. LE POTENZIALITÀ DEI COLLEGI

ACCESSO AL LAVORO. LE POTENZIALITÀ DEI COLLEGI ACCESSO AL LAVORO. LE POTENZIALITÀ DEI COLLEGI Lo scenario Qual è la condizione occupazionale di coloro che sono stati studenti nei Collegi universitari italiani? Quale tipo di percorso formativo hanno

Dettagli

SETTORE PER SETTORE, I PROFILI PIU RICHIESTI (E PIU PAGATI) DALLE AZIENDE

SETTORE PER SETTORE, I PROFILI PIU RICHIESTI (E PIU PAGATI) DALLE AZIENDE SETTORE PER SETTORE, I PROFILI PIU RICHIESTI (E PIU PAGATI) DALLE AZIENDE SALUTE FINANZA LUSSO & MODA DIGITALE RISTORAZIONE VENDITA ENERGIA DIGITALE 1) Web marketing manager Ruolo: responsabile dello sviluppo

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Rassegna Stampa. Roma 5 novembre 2015. Argomento Testata Titolo Pag.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Rassegna Stampa. Roma 5 novembre 2015. Argomento Testata Titolo Pag. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA Ufficio Stampa Rassegna Stampa Roma 5 novembre 2015 Argomento Testata Titolo Pag. Università Scuola24 Studenti lavoratori in calo del 30%, borse di studio sempre più rare:

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla

Dettagli

INDAGINE SULL OCCUPAZIONE DELL INGEGNERE CHIMICO

INDAGINE SULL OCCUPAZIONE DELL INGEGNERE CHIMICO INDAGINE SULL OCCUPAZIONE DELL INGEGNERE CHIMICO Indagine a campione condotta a partire da settembre 24 tra gli associati AIDIC della Sezione Centro Mirata a raccogliere indicazioni circa l attuale occupazione

Dettagli

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Le sfide all'orizzonte 2020 e la domanda di competenze delle imprese LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Domenico Mauriello

Dettagli

INGEGNERE GESTIONALE: Un corso di studi mirato a chi vuole diventare MANAGER o IMPRENDITORE

INGEGNERE GESTIONALE: Un corso di studi mirato a chi vuole diventare MANAGER o IMPRENDITORE INGEGNERE GESTIONALE: Un corso di studi mirato a chi vuole diventare MANAGER o IMPRENDITORE Chi è? Che fa? Perché lo fa? 1 Se si vuole lavorare nel mondo delle imprese serve una capacità di leggere fenomeni

Dettagli

4 I LAUREATI E IL LAVORO

4 I LAUREATI E IL LAVORO 4I LAUREATI E IL LAVORO 4 I LAUREATI E IL LAVORO La laurea riduce la probabilità di rimanere disoccupati dopo i 30 anni L istruzione si rivela sempre un buon investimento a tutela della disoccupazione.

Dettagli

Quali sono i profili digital più ricercati dalle aziende?

Quali sono i profili digital più ricercati dalle aziende? Quali sono i profili digital più ricercati dalle aziende? http://www.lentepubblica.it/profili-digital/ lentepubblica.it http://www.lentepubblica.it/profili-digital/ Quali sono i profili digital più ricercati

Dettagli

La categoria di lavoro più richiesta in Emilia Romagna: Operai produzione qualità

La categoria di lavoro più richiesta in Emilia Romagna: Operai produzione qualità La categoria di lavoro più richiesta in Emilia Romagna: Operai produzione qualità InfoJobs.it fornisce in anteprima uno spaccato della ricerca di personale in Emilia Romagna, confrontando i dati relativi

Dettagli

Il mercato degli stipendi dei manager, come è noto,

Il mercato degli stipendi dei manager, come è noto, facciamo i conti La crisi economica ha livellato i progressi precedenti al 2007. Il variabile ha un peso pari al 9,8% per i dirigenti e al 4,5% per i quadri. Questi sono solo alcuni dei dati emersi da

Dettagli

Kelly Talent News. editoriale mensile gratuito sui migliori talenti Kelly disponibili sul mercato del lavoro. Anno X - N.

Kelly Talent News. editoriale mensile gratuito sui migliori talenti Kelly disponibili sul mercato del lavoro. Anno X - N. Kelly Talent News editoriale mensile gratuito sui migliori talenti Kelly disponibili sul mercato del lavoro Anno X - N.3 - Marzo 2011 Kelly Services, Agenzia per il Lavoro, offre ai propri clienti una

Dettagli

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali Studenti che hanno conseguito la laurea specialistica nell anno solare 2009 Questa indagine statistica

Dettagli

PRESENTAZIONE AZIENDALE

PRESENTAZIONE AZIENDALE PRESENTAZIONE AZIENDALE Mission La nostra mission sono due Mission: l Azienda e la Persona. Artemis opera sul mercato per individuare i professionisti più idonei a gestire i processi di cambiamento e di

Dettagli

Analisi della formazione e del mercato del lavoro per i laureati in Ingegneria in Italia

Analisi della formazione e del mercato del lavoro per i laureati in Ingegneria in Italia Analisi della formazione e del mercato del lavoro per i laureati in Ingegneria in Italia Silvia Ghiselli - Responsabile Indagini e Ricerche Roma, 15 aprile 2015 Alcuni confronti internazionali Popolazione

Dettagli

Le Riscritture del MdS n 6

Le Riscritture del MdS n 6 TESTO ORIGINALE Comunicato stampa I risultati della ricerca Bachelor sui neolaureati dell area Lombarda Ingegnere ed economista che hai frequentato un università milanese: che tipo sei? Secondo gli ultimi

Dettagli

http://www.careerjet.it Motore di ricerca che seleziona offerte di lavoro tra i principali siti del mondo.

http://www.careerjet.it Motore di ricerca che seleziona offerte di lavoro tra i principali siti del mondo. ELENCO SITI INTERNET PER RICERCA LAVORO Qui di seguito un elenco aggiornato di siti internet sul lavoro, facili da consultare, in cui è possibile registrarsi con userid e password dove poter inserire il

Dettagli

In convenzione con DELLA TOSCANA $ $ 5 ( *2 / $ 0(172

In convenzione con DELLA TOSCANA $ $ 5 ( *2 / $ 0(172 81,9(56,7 '(*/,678',',6,(1$ ',3$57,0(172',',5,772'(// (&2120,$ )$&2/7 ',(&2120,$³5,&+$5'0*22':,1 In convenzione con UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PISA DIPARTIMENTO DI DIRITTO PUBBLICO AGENZIA DELLE ENTRATE

Dettagli

Cicala Happy Hour. coinvolgimento. indipendenza. colleghi. stabilità

Cicala Happy Hour. coinvolgimento. indipendenza. colleghi. stabilità GRUPPO 1 Cicala Happy Hour Descrizione breve (178 car. max): Nel lavoro ideale dà importanza a: tempo libero disponibile. Dà meno importanza a: corrispondenza tra attività e,, acquisizione di. In base

Dettagli

Costruiamo reti vendita, di successo!

Costruiamo reti vendita, di successo! Costruiamo reti vendita, di successo! Sales Line è la sintesi delle esperienze professionali mie e degli specialisti che in questi anni hanno collaborato con me nella realizzazione di reti di vendita di

Dettagli

Corso di formazione per Accompagnatori Turistici. -Preparazione all esame di Accompagnatore Turistico-

Corso di formazione per Accompagnatori Turistici. -Preparazione all esame di Accompagnatore Turistico- Pagina1/7 Corso di formazione per Accompagnatori Turistici -Preparazione all esame di Accompagnatore Turistico- Introduzione Il corso di preparazione all esame per Accompagnatore Turistico si rivolge a

Dettagli

Roma, Genova, Torino, Firenze. DATA 22 luglio 2015

Roma, Genova, Torino, Firenze. DATA 22 luglio 2015 TESTATA Metro Milano, Roma, Genova, Torino, Firenze DATA 22 luglio 2015 TESTATA Adnkronos DATA 28 luglio 2015 Non solo vacanze, bella stagione porta lavoro a 400 persone L estate 2015 non porta con sé

Dettagli

CHIMICO CLINICO FORENSE E DELLO SPORT STATISTICHE. Quale andamento ha il mercato del lavoro? Quali sono le previsioni di occupazione?

CHIMICO CLINICO FORENSE E DELLO SPORT STATISTICHE. Quale andamento ha il mercato del lavoro? Quali sono le previsioni di occupazione? CHIMICO CLINICO FORENSE E DELLO SPORT STATISTICHE Quale andamento ha il mercato del lavoro? Quali sono le previsioni di occupazione? Laureati La principale facoltà che prepara i CHIMICI FORENSI è Scienze

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Rassegna Stampa. Roma 28 aprile 2016

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Rassegna Stampa. Roma 28 aprile 2016 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA Ufficio Stampa Rassegna Stampa Roma 28 aprile 2016 Argomento Testata Titolo Pag. Università Corriere della Sera.it Italia ultima in Europa per laureati E il 30% di matricole

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Rassegna stampa. Roma 17 settembre 2015

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Rassegna stampa. Roma 17 settembre 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO Ufficio Stampa Rassegna stampa Roma 17 settembre 2015 Argomento Testata Titolo Pag. Università scuola24.ilsole24ore.com Per i neolaureati la stabilità lavorativa

Dettagli

AlmaLaurea: i laureati in Giurisprudenza si raccontano. Lo studio e il lavoro, ecco le loro performance. Con il primo identikit dei dottori triennali

AlmaLaurea: i laureati in Giurisprudenza si raccontano. Lo studio e il lavoro, ecco le loro performance. Con il primo identikit dei dottori triennali COMUNICATO STAMPA AlmaLaurea: i laureati in Giurisprudenza si raccontano. Lo studio e il lavoro, ecco le loro performance. Con il primo identikit dei dottori triennali Torino, 13 dicembre 2005 AlmaLaurea

Dettagli

Comunicato Stampa Mantova, 18 febbraio 2014 I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE PER IL PRIMO TRIMESTRE 2014

Comunicato Stampa Mantova, 18 febbraio 2014 I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE PER IL PRIMO TRIMESTRE 2014 Comunicato Stampa Mantova, 18 febbraio 2014 I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE PER IL PRIMO TRIMESTRE 2014 Il Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio di Mantova rende

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni COSTRUIRE IL FUTURO: PROFESSIONI E INNOVAZIONE quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni Il mondo della STATISTICA: 30 novembre 2007 A cura di Città dei Mestieri di Milano e della Lombardia

Dettagli

Negozi Camomilla: offerte di lavoro per shop assistant e store

Negozi Camomilla: offerte di lavoro per shop assistant e store Negozi Camomilla: offerte di lavoro per shop assi... http://www.ticonsiglio.com/negozi-camomilla-offe... Home CHI SIAMO Info» Newsletter Ricerca» Link Forum Inserisci parola chiave di ricer offerte di

Dettagli

Progetto PI.20060128, passo A.1 versione del 14 febbraio 2007

Progetto PI.20060128, passo A.1 versione del 14 febbraio 2007 Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Corso di Progettazione del Software Proff. Toni Mancini e Monica Scannapieco Progetto PI.20060128,

Dettagli

Sicercanomanager dell export,ingegneri emedicaladvisor

Sicercanomanager dell export,ingegneri emedicaladvisor Copia di 5fdd5a98e5b49079ef5c1edab50a6195 LA PROVINCIA PAVESE LUNEDÌ 25 GENNAIO 2016 9 CercoLAVORO 6 Addetti al magazzino a Pavia Subito.it cerca addetti per un azienda che opera nel settore del beverage.

Dettagli

Da dove veniamo. giugno 2013, documento riservato. Orgoglio BiancoRosso

Da dove veniamo. giugno 2013, documento riservato. Orgoglio BiancoRosso Da dove veniamo Il Basket pesarese ha una Storia molto lunga e importante.una storia che ha attraversato gli anni 50, gli anni 60,gli anni 70, gli anni 80, gli anni 90 ed è arrivata fino ad oggi. Da dove

Dettagli

Channel Assicurativo

Channel Assicurativo Intermedia Channel Channel Assicurativo La soluzione per essere protagonisti di una nuova stagione della consulenza assicurativa Il mercato Assicurativo 2007 Il decreto Bersani Nel giro di qualche mese

Dettagli

OSSERVATORIO SULLE PROFESSIONI

OSSERVATORIO SULLE PROFESSIONI OSSERVATORIO SULLE PROFESSIONI 1 a indagine sulla formazione dei neolaureati ed esigenze d impresa Università IULM 16 aprile 2012 Con il patrocinio di: Si ringrazia: 1 a INDAGINE SULLA FORMAZIONE DEI NEOLAUREATI

Dettagli

4I LAUREATI E IL LAVORO

4I LAUREATI E IL LAVORO 4I LAUREATI E IL LAVORO 4 I LAUREATI E IL LAVORO Meno disoccupati tra i laureati oltre i 35 anni La formazione universitaria resta un buon investimento e riduce il rischio di disoccupazione: la percentuale

Dettagli

Realizzato da. Sponsor. Con il patrocinio di. Partner tecnici. Partner scientifici. Media partner. Si ringrazia BIC LAZIO per la collaborazione

Realizzato da. Sponsor. Con il patrocinio di. Partner tecnici. Partner scientifici. Media partner. Si ringrazia BIC LAZIO per la collaborazione Realizzato da Partner tecnici Partner scientifici Media partner Si ringrazia BIC LAZIO per la collaborazione Geologi Fondamentali per il settore geotermico. Ingegneri Essenziali per la progettazione di

Dettagli

COME SCEGLIERE LA TUA SOCIETA DI OUTPLACEMENT: 7 FATTORI OGGETTIVI PER FARE LA SCELTA GIUSTA

COME SCEGLIERE LA TUA SOCIETA DI OUTPLACEMENT: 7 FATTORI OGGETTIVI PER FARE LA SCELTA GIUSTA COME SCEGLIERE LA TUA SOCIETA DI OUTPLACEMENT: 7 FATTORI OGGETTIVI PER FARE LA SCELTA GIUSTA CHI SCRIVE: S&A CHANGE offre da oltre 20 anni servizi di alta qualità e personalizzati nell ambito delle Risorse

Dettagli

Formazione tecnico-scientifica e lavoro: l'esperienza dei giovani Il punto di vista di 1460 giovani tra i 15 e i 29 anni

Formazione tecnico-scientifica e lavoro: l'esperienza dei giovani Il punto di vista di 1460 giovani tra i 15 e i 29 anni Formazione tecnico-scientifica e lavoro: l'esperienza dei giovani Il punto di vista di 1460 giovani tra i 15 e i 29 anni Obiettivo Indagare il ruolo e l importanza della formazione tecnico-scientifica

Dettagli

Prospettive per l EGE: legge 4/2013. Michele Santovito. 9 maggio 2014

Prospettive per l EGE: legge 4/2013. Michele Santovito. 9 maggio 2014 Prospettive per l EGE: legge 4/2013 Michele Santovito 9 maggio 2014 Esempio di EGE Esempio di percorso fatto per arrivare ad avere il titolo di EGE: - Laurea in chimica - 10 anni di esperienza in un azienda

Dettagli

Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO. I risultati del comparto siderurgico. Apparecchi meccanici. Macchine elettriche

Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO. I risultati del comparto siderurgico. Apparecchi meccanici. Macchine elettriche Osservatorio24 def 27-02-2008 12:49 Pagina 7 Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO 2.1 La produzione industriale e i prezzi alla produzione Nel 2007 la produzione industriale

Dettagli

I TEE come strumento di promozione dell efficienza energetica

I TEE come strumento di promozione dell efficienza energetica I TEE come strumento di promozione dell efficienza energetica 10 anni di esperienze DAVIDE MARIANI CHI E ASSOEGE? (..E CHI SONO GLI EGE) Associazione degli Esperti Gestione Energia certificati ai sensi

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

LE AUTOINSERZIONI DI LAVORO

LE AUTOINSERZIONI DI LAVORO A cura de del Dr. Pietro Literio (Mail: literio.pietro@laretexlavorare.com) LE AUTOINSERZIONI DI LAVORO Come le Aziende pubblicano i loro Annunci/offerte di lavoro anche chi è alla Ricerca di lavoro (Candidato)

Dettagli

Indice; p. 1. Introduzione; p. 2. Evoluzione del mercato libero dell energia elettrica e del gas dalla liberalizzazione: p. 2

Indice; p. 1. Introduzione; p. 2. Evoluzione del mercato libero dell energia elettrica e del gas dalla liberalizzazione: p. 2 Mercato libero dell energia elettrica e del gas: evoluzione dalla liberalizzazione, passaggi dal servizio di Maggior Tutela e confronto con altri Paesi europei. Indice: Indice; p. 1 Introduzione; p. 2

Dettagli

Il Brand IULM: reputazione e profilo d'immagine dell Università

Il Brand IULM: reputazione e profilo d'immagine dell Università Il Brand IULM: reputazione e profilo d'immagine dell Università Le principali evidenze della ricerca per Milano, maggio 2012 Metodologia della ricerca Web survey studenti Business community Un campione

Dettagli

I giovani non demordono e cercano di resistere e di adattarsi

I giovani non demordono e cercano di resistere e di adattarsi Giovani e lavoro Data: 31 luglio 2012 La crisi economica ha aggravato la condizione dei giovani italiani peggiorando le opportunità di trovare un occupazione, di stabilizzare il percorso lavorativo, di

Dettagli

TROVIAMO LE IDENTITÀ CHE CERCATE RICERCA E SELEZIONE

TROVIAMO LE IDENTITÀ CHE CERCATE RICERCA E SELEZIONE TROVIAMO LE IDENTITÀ CHE CERCATE RICERCA E SELEZIONE IFOA E IFOA MANAGEMENT IFOA è autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a svolgere l attività di Intermediazione per il lavoro

Dettagli

INFORMARTIVA PRELIMINARE SULLE CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI AFFILIAZIONE SE LA CRISI NON PERMETTE DI INVESTIRE INVESTI SU TE STESSO!!

INFORMARTIVA PRELIMINARE SULLE CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI AFFILIAZIONE SE LA CRISI NON PERMETTE DI INVESTIRE INVESTI SU TE STESSO!! INFORMATICA TELEFONIA TIMBRI CARTOLERIA FOTO & GADGET STAMPA DIGITALE INFORMARTIVA PRELIMINARE SULLE CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI AFFILIAZIONE SE LA CRISI NON PERMETTE DI INVESTIRE INVESTI SU TE STESSO!!

Dettagli

I4G LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA GESTIONALE

I4G LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA GESTIONALE I4G LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA GESTIONALE 1. CARATTERISTICHE DEL CORSO CLASSE DI CORSO: LM-31 Ingegneria Gestionale NORMATIVA DI RIERIMENTO: DM 270/2004 DIPARTIMENTO DI RIERIMENTO: Ingegneria Industriale

Dettagli

IN EMILIA ROMAGNA AUMENTA LA RICERCA DI PERSONALE NEL SETTORE TELECOMUNICAZIONI

IN EMILIA ROMAGNA AUMENTA LA RICERCA DI PERSONALE NEL SETTORE TELECOMUNICAZIONI IN EMILIA ROMAGNA AUMENTA LA RICERCA DI PERSONALE NEL SETTORE TELECOMUNICAZIONI + 15,3% le richieste in Telecomunicazioni rispetto al 2011 Bologna e Modena le città con più annunci online 26-30 anni l

Dettagli

4I LAUREATI E IL LAVORO

4I LAUREATI E IL LAVORO 4I LAUREATI E IL LAVORO 4 I LAUREATI E IL LAVORO La laurea riduce la probabilità di rimanere disoccupati dopo i 35 anni L istruzione si rivela sempre un buon investimento a tutela della disoccupazione.

Dettagli

CARATTERISTICHE ED EVOLUZIONE DEI TIROCINI ATTIVATI IN PROVINCIA DI PIACENZA

CARATTERISTICHE ED EVOLUZIONE DEI TIROCINI ATTIVATI IN PROVINCIA DI PIACENZA CARATTERISTICHE ED EVOLUZIONE DEI TIROCINI ATTIVATI IN PROVINCIA DI PIACENZA In questa analisi vengono presi in esame i dati relativi alle comunicazioni obbligatorie pervenute al Sistema Informativo Lavoro

Dettagli

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati.

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Servizi di approvvigionamento professionale. Essere più informati, fare scelte migliori. Supplier Management System delle Communities (CSMS) Prequalifiche

Dettagli

Mobilità aziendale oltre confine : la gestione. La nostra collega Federica Gori Savellini

Mobilità aziendale oltre confine : la gestione. La nostra collega Federica Gori Savellini Mobilità aziendale oltre confine : la gestione La nostra collega Federica Gori Savellini cosa può dirci sul tema Espatrio?.non può essere presente oggi, per questo l abbiamo intervistata noi La parola

Dettagli

L indagine svolta da AlmaLaurea nel 2013 ha coinvolto quasi 450mila laureati di primo e

L indagine svolta da AlmaLaurea nel 2013 ha coinvolto quasi 450mila laureati di primo e 1 L indagine svolta da AlmaLaurea nel 2013 ha coinvolto quasi 450mila laureati di primo e secondo livello di tutti i 64 atenei aderenti al Consorzio, che rappresentano circa l 80% del complesso dei laureati

Dettagli

illimitate. limitato Cerchiamo dimenti Master Smart Solutions Smart Communities

illimitate. limitato Cerchiamo dimenti Master Smart Solutions Smart Communities Cerchiamo un NUMERO limitato dimenti illimitate. Master Smart Solutions Smart Communities 20 borse di studio per un Master rivolto solo ai migliori. E tu, sei uno di loro? MASTER SMART SOLUTIONS SMART

Dettagli

Le prospettive di lavoro

Le prospettive di lavoro 12. Le prospettive di lavoro Alla conclusione del corso di studi 35 laureati di primo livello su 100 intendono cercare lavoro e altri 17 lavorano già o hanno comunque trovato un impiego; tra i laureati

Dettagli

Giovani laureate in cammino tra università e carriera

Giovani laureate in cammino tra università e carriera Giovani laureate in cammino tra università e carriera Sintesi III Rapporto Bachelor Parte 2 Centro Studi e Ricerche Bachelor - Bachelor Selezione Neolaureati Future Manager Alliance Bachelor - Future Manager

Dettagli

Presentazione dell Azienda

Presentazione dell Azienda Presentazione dell Azienda Chi siamo PricewaterhouseCoopers Italia fa parte del network internazionale PricewaterhouseCoopers (PwC), leader nel settore dei servizi professionali alle imprese. Il nostro

Dettagli

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Comunicazione, Innovazione, Multimedialità (CIM) COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE CORSO DI LAUREA CIM - Comunicazione, innovazione,

Dettagli

Salary Survey Technicians & Engineers In esclusiva per il Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri

Salary Survey Technicians & Engineers In esclusiva per il Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri Salary Survey Technicians & Engineers In esclusiva per il Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri Interim & specialized recruitment www.pagepersonnel.it Page Personnel Italia SpA Chi siamo

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

RICERCA e SELEZIONE del PERSONALE w w w. i n g e n i a g r o u p. i t

RICERCA e SELEZIONE del PERSONALE w w w. i n g e n i a g r o u p. i t Accreditata Min. del Lavoro Aut.12106 RICERCA e SELEZIONE del PERSONALE w w w. i n g e n i a g r o u p. i t La nostra organizzazione INGENIA GROUP SRL tramite la sua agenzia formativa CALVELLI RSP che:

Dettagli

Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani. Direttamente dal produttore al consumatore

Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani. Direttamente dal produttore al consumatore Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani Direttamente dal produttore al consumatore Perchè il Biologico il 20% degli italiani sceglie alimenti bio Canali di vendita: Un giro d affari al

Dettagli

ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE STATISTICHE. Quale andamento ha il mercato del lavoro? Quali sono le previsioni di occupazione?

ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE STATISTICHE. Quale andamento ha il mercato del lavoro? Quali sono le previsioni di occupazione? ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE STATISTICHE Quale andamento ha il mercato del lavoro? Quali sono le previsioni di occupazione? Laureati Le principali facoltà che prepara gli ADDETTI ALLA GESTIONE

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

Questionario Professione Giovani Psicologi

Questionario Professione Giovani Psicologi Questionario Professione Giovani Psicologi DATI SOCIO-ANAGRAFICI Genere M F Età Provincia residenza Stato civile: celibe/nubile coniugato/a separato/a divorziato/a vedovo Anno di iscrizione all Ordine

Dettagli

Risultati parziali - su 1580 partecipanti

Risultati parziali - su 1580 partecipanti Risultati parziali - su 1580 partecipanti 1. PARTECIPANTI AL SONDAGGIO 69,81% ETA' 24,50% Partecipanti al sondaggio 19-24 anni 25-29 anni Figura 1: Giovani partecipanti al sondaggio per fascia d età REGIONE

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

CONFESERCENTI Martedì, 24 marzo 2015

CONFESERCENTI Martedì, 24 marzo 2015 CONFESERCENTI Martedì, 24 marzo 2015 CONFESERCENTI Martedì, 24 marzo 2015 24/03/2015 Il Resto del Carlino (ed. Modena) Pagina 13 Franchising Point, si allarga la rete 1 23/03/2015 Il Nuovo Giornale di

Dettagli

JOB RECRUITMENT. www.puntoservice.org

JOB RECRUITMENT. www.puntoservice.org JOB RECRUITMENT www.puntoservice.org CHI SIAMO CERCHIAMO Punto Service è operatore leader in Italia nel settore dei servizi alla persona, dedicati in particolare alla terza età ed all infanzia, con un

Dettagli

Classe delle lauree in Ingegneria Industriale (classe 10) Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi dell Aquila

Classe delle lauree in Ingegneria Industriale (classe 10) Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi dell Aquila I1L LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRICA 1. CARATTERISTICHE DEL CORSO CLASSE DI CORSO: CDCS DI RIFERIMENTO: PERCORSI FORMATIVI: SEDE: Classe delle lauree in Ingegneria Industriale (classe 10) Ingegneria Elettrica

Dettagli

GREEN NETWORK. L ENERGIA IN PERSONE.

GREEN NETWORK. L ENERGIA IN PERSONE. GREEN NETWORK. L ENERGIA IN PERSONE. LE NOSTRE OFFERTE. Green Network Luce & Gas mette la sua energia a disposizione di tutti: famiglie, professionisti e piccole/medie imprese. L offerta energetica è pensata,

Dettagli

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio

Dettagli

InfoJobs.it analizza il mercato del lavoro campano evidenziandone i trend principali. Aumentano le richieste nelle Telecomunicazioni.

InfoJobs.it analizza il mercato del lavoro campano evidenziandone i trend principali. Aumentano le richieste nelle Telecomunicazioni. Jobs In Progress CAMPANIA InfoJobs.it analizza il mercato del lavoro campano evidenziandone i trend principali. Aumentano le richieste nelle Telecomunicazioni. La categoria più richiesta sul territorio

Dettagli

LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL 2000

LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL 2000 ASSOCIAZIONE DOTTORANDI E DOTTORI DI RICERCA ITALIANI LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL Nel dicembre del la sezione di Bologna dell ADI ha condotto un questionario tra gli iscritti ai

Dettagli

Comunicare le regole del gioco del sistema premiante

Comunicare le regole del gioco del sistema premiante Comunicare le regole del gioco del sistema premiante HR 2008 Banche e Risorse Umane I. Pinucci 8 maggio 2008 Cinque punti da ricordare Comunicare conviene a tutti Conosciamo meglio i nostri clienti: preferiscono

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

ENTE BILATERALE TURISMO Della Regione Lazio OSSERVATORIO DEL MERCATO DEL LAVORO NEL SETTORE TURISTICO

ENTE BILATERALE TURISMO Della Regione Lazio OSSERVATORIO DEL MERCATO DEL LAVORO NEL SETTORE TURISTICO ENTE BILATERALE TURISMO Della Regione Lazio OSSERVATORIO DEL MERCATO DEL LAVORO NEL SETTORE TURISTICO 1 Rapporto 2007 sulla occupazione nelle imprese ricettive, di viaggi e di ristorazione della Provincia

Dettagli

Bachelor of Science in Ingegneria informatica

Bachelor of Science in Ingegneria informatica Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento tecnologie innovative Bachelor of Science in Ingegneria informatica www.supsi.ch/dti Obiettivi e competenze La formazione apre le

Dettagli

Music Jobs Ltd COMPANY PROFILE

Music Jobs Ltd COMPANY PROFILE + Music Jobs Ltd COMPANY PROFILE + LA COMPAGNIA! Music Jobs è, assieme a Media Match, parte della rete di siti della Spurkle Ltd.! La sede centrale della compagnia è a Londra, ma due distaccamenti sono

Dettagli

ALOT - Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica Società Consortile a Responsabilità Limitata AVVISO PUBBLICO

ALOT - Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica Società Consortile a Responsabilità Limitata AVVISO PUBBLICO ALOT - Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica Società Consortile a Responsabilità Limitata AVVISO PUBBLICO ALOT - Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica

Dettagli

Il mercato del lavoro in Italia: problemi e proposte di riforma

Il mercato del lavoro in Italia: problemi e proposte di riforma Febbraio 2012 Il mercato del lavoro in Italia: problemi e proposte di riforma PARTE 1: RIFORME DI IERI E PROBLEMI DI OGGI di Stefano Caria e Paolo Lucchino In questi giorni si parla molto di riforma del

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE La qualità del servizio passa attraverso la qualità delle persone 1. Lo scenario In presenza di una concorrenza

Dettagli

Ti specializzo e ti pago: il Suor Orsola inaugura «Orientalavoro»

Ti specializzo e ti pago: il Suor Orsola inaugura «Orientalavoro» Ti specializzo e ti pago: il Suor Orsola inaugura «Orientalavoro» La partecipazione al perfezionamento post-laurea è gratuita Per ogni studente è prevista una borsa di studio di 500 euro NAPOLI - Un corso

Dettagli

Sorveglianza Sanitaria Sicurezza sul Lavoro Corsi di Formazione Sistema di Gestione

Sorveglianza Sanitaria Sicurezza sul Lavoro Corsi di Formazione Sistema di Gestione Sorveglianza Sanitaria Sicurezza sul Lavoro Corsi di Formazione Sistema di Gestione La Società Medicina del lavoro e sicurezza sono temi in continua evoluzione: CSM Care assicura tutti i servizi di consulenza,

Dettagli

Le Politiche Pensionistiche. Corso di Politiche Sociali Facoltà di Scienze della Formazione Università Milano Bicocca Anno Accademico 2011-2012

Le Politiche Pensionistiche. Corso di Politiche Sociali Facoltà di Scienze della Formazione Università Milano Bicocca Anno Accademico 2011-2012 Le Politiche Pensionistiche Corso di Politiche Sociali Facoltà di Scienze della Formazione Università Milano Bicocca Anno Accademico 2011-2012 In generale la pensione è una prestazione pecuniaria vitalizia

Dettagli

GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE

GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE L applicazione elaborata da Nordest Informatica e disponibile all interno del sito è finalizzata a fornirvi un ipotesi dell impatto economico

Dettagli

REGIONE VENETO AZIENDA UNITÀ LOCALE SOCIO-SANITARIA n. 1 BELLUNO ~~~~~~~~~~~~~~~~

REGIONE VENETO AZIENDA UNITÀ LOCALE SOCIO-SANITARIA n. 1 BELLUNO ~~~~~~~~~~~~~~~~ REGIONE VENETO AZIENDA UNITÀ LOCALE SOCIO-SANITARIA n. 1 BELLUNO ~~~~~~~~~~~~~~~~ Deliberazione n. 763 del 07/08/2014 DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE Oggetto: Indizione avviso pubblico per il conferimento

Dettagli