Vareseneparla La Svizzera cerca ingegneri italiani

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Vareseneparla La Svizzera cerca ingegneri italiani"

Transcript

1

2 Testata Data Soggetto Vareseneparla.com 28 gen 2015 Spunto ingegneri svizzeri Vareseneparla La Svizzera cerca ingegneri italiani Tra i big svizzeri della farmaceutica, è caccia a professionisti italiani per la posizione di Responsabile Qualità. La carica prevede funzioni di controllo su produzione e stabilimento, secondo gli standard che presiedono l industria del settore. I requisiti? Laurea in ingegneria chimica, chimica o chimica industriale, conoscenza professionale delle tre lingue richieste dallo scenario di lavoro elvetico (inglese, francese e tedesco), competenze tecniche consolidate da studi ed esperienza in azienda. Il range retributivo stimato da Technical Hunters per le offerte spazia tra l equivalente di 80mila- 90mila euro annui, contro i 60-70mila registrati in Italia. Il super franco non si è ancora fatto sentire? «La situazione, in effetti, si è andata un po modificando. Ma è una questione che riguarda più che altro le dinamiche del lavoro italiano, perché i valori assoluti delle retribuzioni restano quelli indicati dalla ricerca» spiega Matteo Columbo, senior manager di Technical Hunters. La stessa equazione tra stipendi elevati e costo della vita funziona fino a un certo punto, perché «bisogna considerare anche un prelievo fiscale molto più leggero dice Columbo La vera differenza non è tra compensi lordi, ma tra compensi netti. Ed è proprio lì che si percepisce lo scarto del 20% tra le buste paga italiane e svizzere».

3 Svizzera, Testata AAA ingeneri italiani cercasi: le aziende Data elvetiche li... Soggetto Piùeconomia.it 28 gen 2015 Spunto ingegneri svizzeri La società di selezione personale Technical Hunters ha registrato un boom di offerte Svizzera, AAA ingeneri italiani cercasi: le aziende elvetiche li pagano il 20% in più Con stipendi fino a 90mila euro Ingegneri In Svizzera, riporta "Il Sole 24 Ore", è caccia grossa agli ingeneri italiani. Le aziende elvetiche pagano anche in più, circa il 20%. La società di selezione personale Technical Hunters ha registrato un boom di offerte per i professionisti laureati nelle nostre università. Con stipendi fino a 90mila euro. Tra i big svizzeri della farmaceutica, si cercano professionisti italiani per la posizione di Responsabile Qualità. La carica prevede funzioni di controllo su produzione e stabilimento, secondo gli standard che presiedono l'industria del settore. I requisiti: laurea in ingegneria chimica, chimica o chimica industriale, conoscenza professionale delle tre lingue richieste dallo scenario di lavoro elvetico (inglese, francese e tedesco), competenze tecniche consolidate da studi ed esperienza in azienda. Il range retributivo stimato da Technical Hunters per le offerte spazia tra l'equivalente di 80mila-90mila euro annui, contro i 60-70mila registrati in Italia. I gruppi dell'oil&gas, con quartier generale tra Basilea e Ginevra, aprono le porte a candidati italiani per il ruolo di ingegnere di progetto, figura ibrida tra l'ingegneria pura e il management. La figura selezionata si affianca al Project Manager, verificando il rispetto delle specifiche tecniche nel corso della progettazione. Il background più appetibile per le candidature prevede un'età minima di 35 anni, laurea in ingegneria chimica o meccanica, competenze e disponibilità a spostamenti che possono occupare (ben) più del 40% del lavoro annuale. La retribuzione lorda a nord delle Alpi oscilla tra i 50mila e i 60mila euro, contro i 40-50mila previsti in Italia. Per la più classifica figura dell ingegnere meccanico, sempre nel segmento Oil&Gas, le aziende svizzere offrono stipendi dai 40 ai 55mila euro. Almeno 5mila euro in più rispetto ai 35mila-45mila stimati da Technical Hunters come valore intermedio in Italia. RedLav 28/01/2015 Tags: lavoro, italia, svizzera, ingenere, stipendi, occupazione, aziende, economia 1 di 1 29/01/15 09:25

4 Testata Data Soggetto Lincmagazine.it 28 gen 2015 Spunto ingegneri svizzeri INGEGNERI ITALIANI CERCASI, LA SVIZZERA OFFRE COMPENSI PIU ALTI DEL 20% Il mercato del lavoro svizzero si conferma ancora caratterizzato da un particolare fermento. L ultima news che lo riguarda è relativa alla realtà degli ingegneri informatici, italiani. A segnalarlo è la società specializzata nella selezione personale Technical Hunters che negli ultimi mesi ha registrato un boom di offerte per i professionisti laureati nelle università del Belpaese. Proposte di lavoro che peraltro risultano particolarmente allettanti sul piano economico. Facciamo alcuni esempi. Per chi si candida come responsabile della qualità nel settore farmacologico il compenso annuo lordo può arrivare a toccare i euro. Il prerequisito è avere una laurea specialistica in ingegneria chimica e avere una buona padronanza delle tre lingue parlate in Svizzera (inglese tedesco e francese) ed avere almeno una minima esperienza pregressa nel medesimo ambito. Un altro esempio? Provate a presentare un curriculum oltre confine in qualità di ingegnere di progetto nel settore energetico. In questo caso il compenso lordo oscilla tra i 50 e i 60 mila euro all anno. Si tratta in sostanza, secondo le richieste vagliate dalla società di ricerca del personale, di una figura ibrida, a metà tra il manager e l ingegnere. Queste le qualità richieste in particolare per il comparto oil and gas, che cerca al contempo altre professionalità come l ingegnere meccanico. Le aziende svizzere arrivano ad offrire ai nostri giovani che si propongono uno stipendio annuo di circa euro, almeno euro in più della media italiana. Si tratta di offerte che molto allettano i giovani freschi di università. Da valutare, a favore della Svizzera, c è anzitutto la vicinanza geografica. Un fattore che si pone all interno di un ottica estera alla quale sono molto più aperti gli italiani, oggi disposti a spostarsi pur di lavorare con ciò che li appassiona.

5 Testata Data Soggetto Libero.it 28 gen 2015 Spunto ingegneri svizzeri Società in Svizzera cercano ingegneri italiani La paga? Il 20% in più È da leggere come un importante riconoscimento agli atenei italiani la richiesta di ingegneri da parte di molte multinazionali che hanno base in Svizzera. In un articolo di Alberto Magnani, pubblicato su Il Sole 24 Ore, c'è un'analisi delle richieste che arrivano dalle società elvetiche che sono a caccia di profili professionali. In testa ci sono le offerte per ingegneri chimici per il settore farmaceutico, ingegneri meccanici per i gruppi dell'oil&gas. Oltre alla laurea in ingegneria è richiesta anche una buona conoscenza delle lingue straniere (inglese, francese e tedesco), oltre a competenze tecniche consolidate da studi ed esperienza in azienda. Il range retributivo stimato da Technical Hunters per le offerte spazia tra l'equivalente di 80mila-90mila euro annui, contro i 60-70mila registrati in Italia. I gruppi dell'oil&gas con quartier generale tra Basilea e Ginevra aprono le porte a candidati italiani per il ruolo di ingegnere di progetto, figura ibrida tra l'ingegneria pura e il management. La figura selezionata si affianca al Project Manager, verificando il meccanica, conoscenza fluida delle lingue e competenze tecniche calibrate a seconda dei progetti. Lo stipendio previsto in Svizzera va dai 75mila ai 90 euro, su di 10, 20 o 30mila rispetto alla forbice 60mila-80mila che si prefigura nelle aziende italiane. Gli ingegneri che si sono laureati in Italia godono di un'ottima reputazione in Svizzera, in particolare per l'alto livello di formazione ricevuto dalle università italiane afferma Matteo Columbo, senior manager di Technical Hunters. La fuga dei cervelli è sempre esistita e non l'abbiamo scoperta noi. A favore della Svizzera giocano poi la vicinanza geografica e, anche, una tendenza a spostarsi che prima non c'era o si percepiva di meno. Il fenomeno sarà anche un po' frenato negli ultimi mesi, ma Basilea e Ginevra restano delle buone soluzioni.

6 Testata Data Soggetto Lentepubblica.it 28 gen 2015 Spunto ingegneri svizzeri La Svizzera cerca ingegneri italiani e li paga il 20% in più. Ecco le opportunità La società di selezione personale Technical Hunters ha registrato un boom di offerte per i professionisti laureati nelle nostre università. Con stipendi fino a 90mila euro 1. Responsabile Qualità - settore farmacologico Compenso lordo annuo: 80mila-90mila euro Tra i big svizzeri della farmaceutica, è caccia a professionisti italiani per la posizione di Responsabile Qualità. La carica prevede funzioni di controllo su produzione e stabilimento, secondo gli standard che presiedono l'industria del settore. I requisiti? Laurea in ingegneria chimica, chimica o chimica industriale, conoscenza professionale delle tre lingue richieste dallo scenario di lavoro elvetico (inglese, francese e tedesco), competenze tecniche consolidate da studi ed esperienza in azienda. Il range retributivo stimato da Technical Hunters per le offerte spazia tra l'equivalente di 80mila-90mila euro annui, contro i 60-70mila registrati in Italia. Il super franco non si è ancora fatto sentire? «La situazione, in effetti, si è andata un po' modificando. Ma è una questione che riguarda più che altro le dinamiche del lavoro italiano, perché i valori assoluti delle retribuzioni restano quelli indicati dalla ricerca» spiega Matteo Columbo, senior manager di Technical Hunters. La stessa equazione tra stipendi elevati e costo della vita funziona fino a un certo punto, perché «bisogna considerare anche un prelievo fiscale molto più leggero - dice Columbo - La vera differenza non è tra compensi lordi, ma tra compensi netti. Ed è proprio lì che si percepisce lo scarto del 20% tra le buste paga italiane e svizzere». 2. Ingegnere di progetto - Oil&Gas Compenso lordo annuo: 50mila-60mila euro I gruppi dell'oil&gas con quartier generale tra Basilea e Ginevra aprono le porte a candidati italiani per il ruolo di ingegnere di progetto, figura ibrida tra l'ingegneria pura e il management. La figura selezionata si affianca al Project Manager, verificando il rispetto delle specifiche tecniche nel corso della progettazione. Il background più appetibile per le candidature prevede un'età minima di 35 anni, laurea in ingegneria chimica o meccanica, competenze e disponibilità a spostamenti che possono occupare (ben) più del 40% del lavoro annuale. La retribuzione lorda a nord delle Alpi oscilla tra i 50mila e i 60mila euro, contro i 40-50mila previsti in Italia. 3. Project Manager - Oil&Gas Compenso lordo annuo: 75mila-90mila euro I Project Manager, evoluzione di carriera per diversi Project Engineer, gestiscono costi,

7 qualità e programmazione del lavoro nelle imprese Oil&Gas. Le skills indicate da Technical Haunters includono le solite laurea in ingegneria chimica e meccanica, conoscenza fluida delle lingue e competenze tecniche calibrate a seconda dei progetti. La funzione più manageriale richiede poi esperienza nel settore età minima: 35 anni e una buona capacità di trattativa economica in fase di gestione. Lo stipendio previsto in Svizzera va dai 75mila ai 90 euro, su di 10, 20 o 30mila rispetto alla forbice 60mila-80mila che si prefigura nelle aziende italiane. 4. Ingegnere Meccanico - Oil&Gas Compenso lordo annuo: 40mila-55mila euro Per la più classifica figura dell'ingegnere meccanico, sempre nel segmento Oil&Gas, le aziende svizzere offrono stipendi dai 40 ai 55mila euro. Almeno 5mila euro in più rispetto ai 35mila-45mila stimati da Technical Hunters come valore intermedio in Italia. Secondo Columbo «gli ingegneri che si sono laureati Italia godono di un'ottima reputazione in Svizzera, in particolare per l'alto livello di formazione ricevuto dalle università italiane». La fuga di talenti, sottolinea Columbo, «è sempre esistita e non l'abbiamo scoperta noi. A favore della Svizzera giocano poi la vicinanza geografica e, anche, una tendenza a spostarsi che prima non c'era o si percepiva di eno. Il fenomeno sarà anche un po' frenato negli ultimi mesi, ma Basilea e Ginevra restano delle buone soluzioni».

8 Testata Data Soggetto Etribuna.com 28 gen 2015 Spunto ingegneri svizzeri 28 gennaio 2015 Lavoro, per gli ingegneri italiani il futuro è in Svizzera Boom di richieste di ingegneri e profili tecnici italiani da parte di società svizzere o multinazionali con sedi sul territorio elvetico. E quanto emerge da una ricerca effettuata da Technical Hunters, società italiana di head hunting, che ha rilevato negli ultimi due anni questo interesse, soprattutto da parte di imprese attive nei comparti impiantistico e farmaceutico, con quartier generale a Basilea e Ginevra. I profili più richiesti, spiega Matteo Columbo, senior manager di Technical Hunters, sono gli ingegneri, in particolare meccanici e chimici, con una discreta esperienza lavorativa alle spalle, meglio se in multinazionali, con un'età minima di 35 anni e la conoscenza, oltre all'inglese, del tedesco o del francese. Gli stipendi per queste figure sono più elevati, anche del 20% rispetto a quelli italiani, e possono partire da 40 mila euro lordi l anno e arrivare a 90 mila euro. Le aziende svizzere considerano gli ingegneri italiani molto validi, prosegue il manager di Technical Hunters, grazie all'ottimo livello formativo garantito dalle università nazionali, mentre i manager italiani sono sempre più propensi rispetto al passato a trasferirsi all'estero, a causa della situazione lavorativa che si è venuta a creare in Italia negli ultimi anni. Nonostante i contratti in Svizzera non diano le stesse garanzie di un tempo indeterminato in Italia, l opinione pubblica lo considera uno Stato sano e solido, conclude Columbo, e quindi un buon approdo non troppo lontano dall Italia, dove si può tornare con poche ore di viaggio. Infine, se è vero che il costo della vita è più elevato, il prelievo fiscale è inferiore rispetto all'italia.

9 Società in Svizzera cercano ingegneri italiani La paga? Il 20%... Testata Data Soggetto Bergamonews.it 28 gen 2015 Spunto ingegneri svizzeri Published on Bergamonews - Quotidiano online di Bergamo e Provincia (http://www.bergamonews.it) Home > Società in Svizzera cercano ingegneri italiani La paga? Il 20% in più Economia Occhiello: Laurea in ingegneria chimica o meccanica, buona conoscenza delle lingue ed esperienza. È questo il profilo che ricercano alcune multinazionali con base in Svizzera che offrono uno stipendio che è il 20% in più di quello italiano. E gli ingegneri italiani sono i più ricercati per la loro preparazione. Società in Svizzera cercano ingegneri italiani La paga? Il 20% in più Tweet È da leggere come un importante riconoscimento agli atenei italiani la richiesta di ingegneri da parte di molte multinazionali che hanno base in Svizzera. In un articolo di Alberto Magnani, pubblicato su Il Sole 24 Ore, c'è un'analisi delle richieste che arrivano dalle società elvetiche che sono a caccia di profili professionali. In testa ci sono le offerte per ingegneri chimici per il settore farmaceutico, ingegneri meccanici per i gruppi dell'oil&gas. Oltre alla laurea in ingegneria è richiesta anche una buona conoscenza delle lingue straniere (inglese, francese e tedesco), oltre a competenze tecniche consolidate da studi ed esperienza in azienda. Il range retributivo stimato da Technical Hunters per le offerte spazia tra l'equivalente di 80mila-90mila euro annui, contro i 60-70mila registrati in Italia. I gruppi dell'oil&gas con quartier generale tra Basilea e Ginevra aprono le porte a candidati italiani per il ruolo di ingegnere di progetto, figura ibrida tra l'ingegneria pura e il management. La figura selezionata si affianca al Project Manager, verificando il meccanica, conoscenza fluida delle lingue e competenze tecniche calibrate a seconda dei progetti. Lo stipendio previsto in Svizzera va dai 75mila ai 90 euro, su di 10, 20 o 30mila rispetto alla forbice 60mila-80mila che si prefigura nelle aziende italiane. 1 di 2 28/01/15 14:20

10 Società in Svizzera cercano ingegneri italiani La paga? Il 20%... Gli ingegneri che si sono laureati in Italia godono di un'ottima reputazione in Svizzera, in particolare per l'alto livello di formazione ricevuto dalle università italiane afferma Columbo Matteo Columbo, senior manager di Technical Hunters. La fuga dei cervelli è sempre esistita e non l'abbiamo scoperta noi. A favore della Svizzera giocano poi la vicinanza geografica e, anche, una tendenza a spostarsi che prima non c'era o si percepiva di meno. Il fenomeno sarà anche un po' frenato negli ultimi mesi, ma Basilea e Ginevra restano delle buone soluzioni. Mercoledì, 28 Gennaio, 2015 Autore: Redazione Bergamonews LIBERA prev - olio extravergine BON BON GEL COLORANTE tavolino_ MOROSO Servizio sartoria next Source URL: 2 di 2 28/01/15 14:20

11 Testata Data Soggetto IlSole24Ore.com 27 gen 2015 Spunto ingegneri svizzeri La Svizzera cerca ingegneri italiani e li paga il 20% in più. Ecco le opportunità La società di selezione personale Technical Hunters ha registrato un boom di offerte per i professionisti laureati nelle nostre università. Con stipendi fino a 90mila euro 27 gennaio Responsabile Qualità - settore farmacologico Compenso lordo annuo: 80mila-90mila euro Tra i big svizzeri della farmaceutica, è caccia a professionisti italiani per la posizione di Responsabile Qualità. La carica prevede funzioni di controllo su produzione e stabilimento, secondo gli standard che presiedono l'industria del settore. I requisiti? Laurea in ingegneria chimica, chimica o chimica industriale, conoscenza professionale delle tre lingue richieste dallo scenario di lavoro elvetico (inglese, francese e tedesco), competenze tecniche consolidate da studi ed esperienza in azienda. Il range retributivo stimato da Technical Hunters per le offerte spazia tra l'equivalente di 80mila-90mila euro annui, contro i 60-70mila registrati in Italia. Il super franco non si è ancora fatto sentire? «La situazione, in effetti, si è andata un po' modificando. Ma è una questione che riguarda più che altro le dinamiche del lavoro italiano, perché i valori assoluti delle retribuzioni restano quelli indicati dalla ricerca» spiega Matteo Columbo, senior manager di Technical Hunters. La stessa equazione tra stipendi elevati e costo della vita funziona fino a un certo punto, perché «bisogna

12 considerare anche un prelievo fiscale molto più leggero - dice Columbo - La vera differenza non è tra compensi lordi, ma tra compensi netti. Ed è proprio lì che si percepisce lo scarto del 20% tra le buste paga italiane e svizzere». 2. Ingegnere di progetto - Oil&Gas Compenso lordo annuo: 50mila-60mila euro I gruppi dell'oil&gas con quartier generale tra Basilea e Ginevra aprono le porte a candidati italiani per il ruolo di ingegnere di progetto, figura ibrida tra l'ingegneria pura e il management. La figura selezionata si affianca al Project Manager, verificando il rispetto delle specifiche tecniche nel corso della progettazione. Il background più appetibile per le candidature prevede un'età minima di 35 anni, laurea in ingegneria chimica o meccanica, competenze e disponibilità a spostamenti che possono occupare (ben) più del 40% del lavoro annuale. La retribuzione lorda a nord delle Alpi oscilla tra i 50mila e i 60mila euro, contro i 40-50mila previsti in Italia. 3. Project Manager - Oil&Gas Compenso lordo annuo: 75mila-90mila euro I Project Manager, evoluzione di carriera per diversi Project Engineer, gestiscono costi, qualità e programmazione del lavoro nelle imprese Oil&Gas. Le skills indicate da Technical Hunters includono le solite laurea in ingegneria chimica e meccanica, conoscenza fluida delle lingue e competenze tecniche calibrate a seconda dei progetti. La funzione più manageriale richiede poi esperienza nel settore età minima: 35 anni e

13 una buona capacità di trattativa economica in fase di gestione. Lo stipendio previsto in Svizzera va dai 75mila ai 90 euro, su di 10, 20 o 30mila rispetto alla forbice 60mila-80mila che si prefigura nelle aziende italiane. 4. Ingegnere Meccanico - Oil&Gas Compenso lordo annuo: 40mila-55mila euro Per la più classifica figura dell'ingegnere meccanico, sempre nel segmento Oil&Gas, le aziende svizzere offrono stipendi dai 40 ai 55mila euro. Almeno 5mila euro in più rispetto ai 35mila-45mila stimati da Technical Hunters come valore intermedio in Italia. Secondo Columbo «gli ingegneri che si sono laureati Italia godono di un'ottima reputazione in Svizzera, in particolare per l'alto livello di formazione ricevuto dalle università italiane». La fuga di talenti, sottolinea Columbo, «è sempre esistita e non l'abbiamo scoperta noi. A favore della Svizzera giocano poi la vicinanza geografica e, anche, una tendenza a spostarsi che prima non c'era o si percepiva di meno. Il fenomeno sarà anche un po' frenato negli ultimi mesi, ma Basilea e Ginevra restano delle buone soluzioni».

14 Testata Data Soggetto Impresamia.com 27 gen 2015 Spunto ingegneri svizzeri LAVORO-Svizzera: ricercati ingegneri italiani, pagati il 20% in più 27 gennaio 2015 Boom di richieste di ingegneri e profili tecnici italiani da parte di società svizzere o multinazionali con sedi sul territorio elvetico. E quanto emerge da una ricerca effettuata da Technical Hunters, società italiana di head hunting, che ha rilevato negli ultimi due anni questo interesse, soprattutto da parte di imprese attive nei comparti impiantistico e farmaceutico, con quartier generale a Basilea e Ginevra I profili più richiesti spiega Matteo Columbo, senior manager di Technical Hunters sono gli ingegneri, in particolare meccanici e chimici, con una discreta esperienza lavorativa alle spalle, meglio se in multinazionali, con un età minima di 35 anni e la conoscenza, oltre all inglese, del tedesco o del francese. Gli stipendi per queste figure sono più elevati, anche del 20% rispetto a quelli italiani, e possono partire da 40 mila euro lordi l anno e arrivare a 90 mila euro. Le aziende svizzere considerano gli ingegneri italiani molto validi prosegue il manager di Technical Hunters grazie all ottimo livello formativo garantito dalle università nazionali, mentre i manager italiani sono sempre più propensi rispetto al passato a trasferirsi all estero, a causa della situazione lavorativa che si è venuta a creare in Italia negli ultimi anni. Nonostante i contratti in Svizzera non diano le stesse garanzie di un tempo indeterminato in Italia, l opinione pubblica lo considera uno Stato sano e solido conclude Columbo e quindi un buon approdo non troppo lontano dall Italia, dove si può tornare con poche ore di viaggio. Infine, se è vero che il costo della vita è più elevato, il prelievo fiscale è inferiore rispetto all Italia.

15 Confronto tra gli stipendi tra ingegneri svizzeri e italiani Ruolo Responsabile della Qualità (Pharma) Project Engineer (Oil&Gas) Project Manager (Oil&Gas) Compenso lordo annuo Italia Compenso lordo annuo Svizzera Formazione Laurea in chimica o in chimica industriale Laurea Ingegneria chimica o meccanica Laurea Ingegneria chimica o meccanica Skills personali Competenza tecnica Conoscenza della lingua inglese Capacità di relazione Competenza tecnica Conoscenza della lingua inglese Disponibilità a viaggiare Competenza tecnica Disponibilità a viaggiare Conoscenza della lingua inglese Capacità di trattativa economica Ingegnere Meccanico (Oil&Gas) Laurea Ingegneria meccanica Capacità di relazione Competenza tecnica Fonte: Technical Hunters 2015

16 In Svizzera si cercano ingegneri italiani Agenzie Lavoro w... Testata Data Soggetto Avvenire.it 27 gen 2015 Spunto ingegneri svizzeri Lavoro/Pagine/in-sviz gennaio 2015 Sant' Angela Merici Cerca Commenti Lettere al direttore Chiesa Vita Famiglia Rubriche Dossier Mondo Chi Siamo Abbonamenti Contatti Cronaca Politica Cultura Economia Spettacoli Sport Scienza&Tecnologia Video Foto BOLOGNA CASERTA MILANO ROMA Avvenire Home Page > Lavoro > Agenzie Lavoro > In Svizzera si cercano ingegneri italiani TROVA LAVORO: Lavoro nei negozi Idea Bellezza ILa catena di profumerie assume commessi e promoter e inserisce laureati e laureandi in stage... Agenzie Lavoro Ministero Giustizia: bando per posti Possono fare domanda per lavorare negli uffici giudiziari tutti i dipendenti delle amministrazioni pubbliche, compreso gennaio 2015 Condividi 0 Share Technical Hunters In Svizzera si cercano ingegneri italiani Boom di richieste di ingegneri e profili tecnici italiani da parte di società svizzere o multinazionali con sedi sul territorio elvetico. È quanto emerge da una ricerca effettuata da Technical Hunters, società italiana di head hunting, che ha rilevato negli ultimi due anni questo interesse, soprattutto da parte di imprese attive nei comparti impiantistico e farmaceutico, con quartier generale a Basilea e Ginevra. "I profili più richiesti - spiega Matteo Columbo, senior manager di Technical Hunters - sono gli ingegneri, in particolare meccanici e chimici, con una discreta esperienza lavorativa alle spalle, meglio se in multinazionali, con un'età minima di 35 anni e la conoscenza, oltre all'inglese, del tedesco o del francese. Gli stipendi per queste figure sono più elevati, anche del 20% rispetto a quelli italiani, e possono partire da 40mila euro lordi l anno e arrivare a 90mila euro. "Le aziende svizzere considerano gli ingegneri italiani molto validi - prosegue il manager di Technical Hunters - grazie all'ottimo livello formativo garantito dalle Università nazionali, mentre i manager italiani sono sempre più propensi rispetto al passato a trasferirsi all'estero, a causa della situazione lavorativa che si è venuta a creare in Italia negli ultimi anni". "Nonostante i contratti in Svizzera non diano le stesse garanzie di un tempo indeterminato in Italia, l opinione pubblica lo considera uno Stato sano e solido - conclude Columbo - e quindi un buon approdo non troppo lontano dall Italia, dove si può tornare con poche ore di viaggio. Infine, se è vero che il costo della vita è più elevato, il prelievo fiscale è inferiore rispetto all'italia". riproduzione riservata Copyright 2015 Avvenire P.Iva Credits Privacy Per la pubblicità 1 di 1 27/01/15 15:29

17 Testata Data Soggetto Metronews.it 27 gen 2015 Spunto ingegneri svizzeri La Svizzera a caccia di ingegneri italiani 27 gennaio 2015 SVIZZERA Boom di richieste di ingegneri e profili tecnici italiani da parte di società svizzere o multinazionali con sedi sul territorio elvetico. È quanto emerge da una ricerca effettuata da Technical Hunters, società italiana di head hunting, che ha rilevato negli ultimi due anni questo interesse, soprattutto da parte di imprese attive nei comparti impiantistico e farmaceutico, con quartier generale a Basilea e Ginevra. «I profili più richiesti - spiega Matteo Columbo, senior manager di Technical Hunters - sono gli ingegneri, in particolare meccanici e chimici, con una discreta esperienza lavorativa alle spalle, meglio se in multinazionali, con un'età minima di 35 anni e la conoscenza, oltre all'inglese, del tedesco o del francese. Gli stipendi per queste figure sono più elevati, anche del 20% rispetto a quelli italiani, e possono partire da 40 mila euro lordi l anno e arrivare a 90 mila euro». «Le aziende svizzere considerano gli ingegneri italiani molto validi - prosegue Columbo - grazie all'ottimo livello formativo garantito dalle università nazionali, mentre i manager italiani sono sempre più propensi rispetto al passato a trasferirsi all'estero, a causa della situazione lavorativa che si è venuta a creare in Italia negli ultimi anni». «Nonostante i contratti in Svizzera non diano le stesse garanzie di un tempo indeterminato in Italia, l opinione pubblica lo considera uno Stato sano e solido -conclude Columbo - e quindi un buon approdo non troppo lontano dall Italia. Infine, se è vero che il costo della vita è più elevato, il prelievo fiscale è inferiore rispetto all'italia».

18 Testata Data Soggetto Businesspeople.it 27 gen 2015 Spunto ingegneri svizzeri La Svizzera è il paradiso degli ingegneri italiani Per laureati in meccanica e chimica stipendi fino a 90 mila euro per lavorare a Basilea o Ginevra La Svizzera è il paradiso degli ingegneri italiani. Più che in fuga, dunque, i cervelli italiani potrebbero pensare di diventare transfrontalieri. E' boom infatti di richieste di ingegneri e profili tecnici italiani da parte di società svizzere o multinazionali con sedi sul territorio elvetico. A dirlo è Technical Hunters, società italiana di head hunting, che ha rilevato negli ultimi due anni questo interesse, soprattutto da parte di imprese attive nei comparti impiantistico e farmaceutico, con quartier generale a Basilea e Ginevra. «I profili più richiesti», spiega Matteo Columbo, senior manager di Technical Hunters, «sono gli ingegneri, in particolare meccanici e chimici, con una discreta esperienza lavorativa alle spalle, meglio se in multinazionali, con un'età minima di 35 anni e la conoscenza, oltre all'inglese, del tedesco o del francese. Gli stipendi per queste figure sono più elevati, anche del 20% rispetto a quelli italiani, e possono partire da 40 mila euro lordi l anno e arrivare a 90 mila euro». «Le aziende svizzere considerano gli ingegneri italiani molto validi», prosegue il manager di Technical Hunters, «grazie all'ottimo livello formativo garantito dalle università nazionali, mentre i manager italiani sono sempre più propensi rispetto al passato a trasferirsi all'estero. Nonostante i contratti in Svizzera non diano le stesse garanzie di un tempo indeterminato in Italia, l opinione pubblica lo considera uno Stato sano e solido e quindi un buon approdo non troppo lontano dall Italia, dove si può tornare con poche ore di viaggio. Infine, se è vero che il costo della vita è più elevato, il prelievo fiscale è inferiore rispetto all'italia»

19 Confronto tra gli stipendi tra ingegneri svizzeri e italiani Ruolo Compenso lordo annuo Italia Compenso lordo annuo Svizzera Formazione Skills personali Responsabile della Qualità (Pharma) Laurea in chimica o in chimica industriale Competenza tecnica Conoscenza della lingua inglese Capacità di relazione Project Engineer (Oil&Gas) Laurea Ingegneria chimica o meccanica Competenza tecnica Conoscenza della lingua inglese Disponibilità a viaggiare Project Manager (Oil&Gas) Laurea Ingegneria chimica o meccanica Competenza tecnica Disponibilità a viaggiare Conoscenza della lingua inglese Capacità di trattativa economica Capacità di relazione Ingegnere Meccanico (Oil&Gas) Laurea Ingegneria meccanica

20 19/01/2015 Corriere Economia - N.19 - Gennaio 2015 Pag. 28 La proprietà intellettuale è riconducibile alla fonte specificata in testa alla pagina. Il ritaglio stampa è da intendersi per uso privato

LAVORO-Technical Hunters: fino a 50 nuovi posti di lavoro nella ricerca farmaceutica entro il 2016

LAVORO-Technical Hunters: fino a 50 nuovi posti di lavoro nella ricerca farmaceutica entro il 2016 Impresamia.com 10 giu 2015 Spunto Farma LAVORO-Technical Hunters: fino a 50 nuovi posti di lavoro nella ricerca farmaceutica entro il 2016 I crescenti investimenti in ricerca clinica, finalizzati all autorizzazione

Dettagli

INGLESE QUESTO SCONOSCIUTO

INGLESE QUESTO SCONOSCIUTO Inglese questo sconosciuto - ManagerOnline http://www.manageronline.it/articoli/stampa/11847/inglese-qu... INGLESE QUESTO SCONOSCIUTO Ancora bassa la percentuale dei manager che parlano l inglese in maniera

Dettagli

I lavori del mare, i quattro super professionisti più richiesti nei cantieri navali

I lavori del mare, i quattro super professionisti più richiesti nei cantieri navali I lavori del mare, i quattro super professionisti più richiesti nei cantieri navali 19 maggio 2015 La ripresa della domanda estera ridà vita all'occupazione nel settore nautico. Technical Hunters ha scovato

Dettagli

Quali sono i profili digital più ricercati dalle aziende?

Quali sono i profili digital più ricercati dalle aziende? Quali sono i profili digital più ricercati dalle aziende? http://www.lentepubblica.it/profili-digital/ lentepubblica.it http://www.lentepubblica.it/profili-digital/ Quali sono i profili digital più ricercati

Dettagli

Sicercanomanager dell export,ingegneri emedicaladvisor

Sicercanomanager dell export,ingegneri emedicaladvisor Copia di 5fdd5a98e5b49079ef5c1edab50a6195 LA PROVINCIA PAVESE LUNEDÌ 25 GENNAIO 2016 9 CercoLAVORO 6 Addetti al magazzino a Pavia Subito.it cerca addetti per un azienda che opera nel settore del beverage.

Dettagli

Kelly Talent News. editoriale mensile gratuito sui migliori talenti Kelly disponibili sul mercato del lavoro. Anno X - N.

Kelly Talent News. editoriale mensile gratuito sui migliori talenti Kelly disponibili sul mercato del lavoro. Anno X - N. Kelly Talent News editoriale mensile gratuito sui migliori talenti Kelly disponibili sul mercato del lavoro Anno X - N.3 - Marzo 2011 Kelly Services, Agenzia per il Lavoro, offre ai propri clienti una

Dettagli

SETTORE PER SETTORE, I PROFILI PIU RICHIESTI (E PIU PAGATI) DALLE AZIENDE

SETTORE PER SETTORE, I PROFILI PIU RICHIESTI (E PIU PAGATI) DALLE AZIENDE SETTORE PER SETTORE, I PROFILI PIU RICHIESTI (E PIU PAGATI) DALLE AZIENDE SALUTE FINANZA LUSSO & MODA DIGITALE RISTORAZIONE VENDITA ENERGIA DIGITALE 1) Web marketing manager Ruolo: responsabile dello sviluppo

Dettagli

Realizzato da. Sponsor. Con il patrocinio di. Partner tecnici. Partner scientifici. Media partner. Si ringrazia BIC LAZIO per la collaborazione

Realizzato da. Sponsor. Con il patrocinio di. Partner tecnici. Partner scientifici. Media partner. Si ringrazia BIC LAZIO per la collaborazione Realizzato da Partner tecnici Partner scientifici Media partner Si ringrazia BIC LAZIO per la collaborazione Geologi Fondamentali per il settore geotermico. Ingegneri Essenziali per la progettazione di

Dettagli

Figure professionali «Territorio e Turismo sostenibile» MARKETING MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Territorio e Turismo sostenibile» MARKETING MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Territorio e Turismo sostenibile» MARKETING MANAGER GREEN JOBS Formazione e Orientamento Il marketing manager si occupa di promozione del territorio attraverso lo sviluppo dei piani

Dettagli

Indagine sul mondo del lavoro: Direttori del Personale e neolaureati a confronto

Indagine sul mondo del lavoro: Direttori del Personale e neolaureati a confronto Indagine sul mondo del lavoro: Direttori del Personale e neolaureati a confronto Indagine nazionale neolaureati - G.I.D.P/H.R.D.A. A cura di Paolo Citterio Presidente Nazionale Associazione Risorse Umane

Dettagli

PRESENTAZIONE AZIENDALE

PRESENTAZIONE AZIENDALE PRESENTAZIONE AZIENDALE Mission La nostra mission sono due Mission: l Azienda e la Persona. Artemis opera sul mercato per individuare i professionisti più idonei a gestire i processi di cambiamento e di

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» LOGISTIC MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» LOGISTIC MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» LOGISTIC MANAGER GREEN JOBS Formazione e Orientamento LOGISTIC MANAGER Il logistic manager si occupa dell organizzazione e della circolazione delle merci e delle

Dettagli

Annunci offerte lavoro (07.11.2014) Fonte www.anconalavoro.it www.maceratalavoro.it Varie

Annunci offerte lavoro (07.11.2014) Fonte www.anconalavoro.it www.maceratalavoro.it Varie Annunci offerte lavoro (07.11.2014) Fonte www.anconalavoro.it www.maceratalavoro.it Varie PORTALETTERE - RECANATI, LORETO, PORTO RECANATI L'Agenzia per il Lavoro, In Opera Spa ricerca per azienda privata

Dettagli

STUDIO RETRIBUTIVO - ROMA

STUDIO RETRIBUTIVO - ROMA STUDIO RETRIBUTIVO - ROMA Page Personnel, agenzia per il lavoro, è specializzata nella selezione di personale qualificato da inserire sia con la somministrazione di lavoro temporaneo sia mediante assunzioni

Dettagli

Kelly Talent News. editoriale mensile gratuito sui migliori talenti Kelly disponibili sul mercato del lavoro. Anno X - N.

Kelly Talent News. editoriale mensile gratuito sui migliori talenti Kelly disponibili sul mercato del lavoro. Anno X - N. Kelly Talent News editoriale mensile gratuito sui migliori talenti Kelly disponibili sul mercato del lavoro Anno X - N.5 -maggio 2011 Kelly Services, Agenzia per il Lavoro, offre ai propri clienti una

Dettagli

Osservatorio: crescono i manager a tempo +10%, opportunità nel lusso, energia, finanza e start up

Osservatorio: crescono i manager a tempo +10%, opportunità nel lusso, energia, finanza e start up Testata Data Soggetto Jobonline.it 03 mag 2015 Spunto interim manager Osservatorio: crescono i manager a tempo +10%, opportunità nel lusso, energia, finanza e start up Nel 2014 il fenomeno dei manager

Dettagli

Ecco i consigli per affrontare il colloquio

Ecco i consigli per affrontare il colloquio Ecco i consigli per affrontare il colloquio Agenzie Lavoro www.avvenire.it http://www.avvenire.it/lavoro/agenzie Lavoro/Pagine/ecco-i-consigli-per-affrontare-il-co... Questo sito usa i cookie (anche di

Dettagli

10/02/2009 www.miojob.it Visitatori Unici giornalieri: 1.219.550

10/02/2009 www.miojob.it Visitatori Unici giornalieri: 1.219.550 10/02/2009 www.miojob.it Visitatori Unici giornalieri: 1.219.550 Candidati chiavi in mano gli introvabili dell informatica Nel mondo dell It le imprese sempre meno disposte a investire in lunghi periodi

Dettagli

L indagine di Michael Page. Global Human Resource Barometer 2013, le strategie degli Human Resource leaders nell attuale complesso mercato del lavoro

L indagine di Michael Page. Global Human Resource Barometer 2013, le strategie degli Human Resource leaders nell attuale complesso mercato del lavoro L indagine di Michael Page Global Human Resource Barometer 2013, le strategie degli Human Resource leaders nell attuale complesso mercato del lavoro Come sta cambiando il ruolo del Direttore Risorse Umane

Dettagli

PROFESSIONISTI PER L'ESTERO - UNA BANCA DATI PER LE IMPRESE

PROFESSIONISTI PER L'ESTERO - UNA BANCA DATI PER LE IMPRESE PROFESSIONISTI PER L'ESTERO - UNA BANCA DATI PER LE IMPRESE Gentile cliente, buongiorno. Di seguito può consultare l'elenco aggiornato dei professionisti che hanno aderito recentemente alla nostra banca

Dettagli

Testata Data uscita Soggetto Vanityfair.it 30 dic 2014 Big data manager

Testata Data uscita Soggetto Vanityfair.it 30 dic 2014 Big data manager Vanityfair.it 30 dic 2014 Big data manager Lavoro: previsioni del 2015 I profili più richiesti, le competenze più apprezzate, i Paesi con più opportunità. Persino il sogno professionale degli italiani

Dettagli

ADECCO Filiale di Livorno. ALI S.p.A. Filiale di Grosseto. MANPOWER Filiale di Grosseto

ADECCO Filiale di Livorno. ALI S.p.A. Filiale di Grosseto. MANPOWER Filiale di Grosseto ADECCO Filiale di Livorno ALI S.p.A. Filiale di Grosseto MANPOWER Filiale di Grosseto ALTRE OFFERTE 1 AGENZIA PER IL LAVORO RICERCA: CARPENTIERI Per importanti realtà della zona ricerchiamo carpentieri

Dettagli

Negozi Camomilla: offerte di lavoro per shop assistant e store

Negozi Camomilla: offerte di lavoro per shop assistant e store Negozi Camomilla: offerte di lavoro per shop assi... http://www.ticonsiglio.com/negozi-camomilla-offe... Home CHI SIAMO Info» Newsletter Ricerca» Link Forum Inserisci parola chiave di ricer offerte di

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 PROCUREMENT & LOGISTIC Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel

Dettagli

Le Riscritture del MdS n 6

Le Riscritture del MdS n 6 TESTO ORIGINALE Comunicato stampa I risultati della ricerca Bachelor sui neolaureati dell area Lombarda Ingegnere ed economista che hai frequentato un università milanese: che tipo sei? Secondo gli ultimi

Dettagli

ACCESSO AL LAVORO. LE POTENZIALITÀ DEI COLLEGI

ACCESSO AL LAVORO. LE POTENZIALITÀ DEI COLLEGI ACCESSO AL LAVORO. LE POTENZIALITÀ DEI COLLEGI Lo scenario Qual è la condizione occupazionale di coloro che sono stati studenti nei Collegi universitari italiani? Quale tipo di percorso formativo hanno

Dettagli

Offerte di lavoro. Newsletter n 08 del 20-02-2012

Offerte di lavoro. Newsletter n 08 del 20-02-2012 Informagiovani Via Tirano - 23100 Sondrio tel. 0342518239 - fax 0342518239 informagiovani@comune.sondrio.it Offerte di lavoro Newsletter n 08 del 20-02-2012 Impresa Edile cerca Operaio specializzato/muratore

Dettagli

Gentili Clienti, Abbiamo il piacere di presentarvi gli studi di retribuzione di Michael Page Italia per l anno 2011.

Gentili Clienti, Abbiamo il piacere di presentarvi gli studi di retribuzione di Michael Page Italia per l anno 2011. 3 Michael Page Salary Survey 2011 - Tax & Legal 4 Gentili Clienti, Abbiamo il piacere di presentarvi gli studi di retribuzione di Michael Page Italia per l anno 2011. L obiettivo delle nostre Salary Survey

Dettagli

I giovani non demordono e cercano di resistere e di adattarsi

I giovani non demordono e cercano di resistere e di adattarsi Giovani e lavoro Data: 31 luglio 2012 La crisi economica ha aggravato la condizione dei giovani italiani peggiorando le opportunità di trovare un occupazione, di stabilizzare il percorso lavorativo, di

Dettagli

IL TECNICO DELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

IL TECNICO DELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE G L O S S A R I O JOB PROFILE IL TECNICO DELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE tratto da www.isfol.it/orientaonline IL TECNICO DELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE DEFINIZIONE Il Tecnico dell Amministrazione

Dettagli

Aiutiamo le aziende ad incrementare il loro valore ricercando per loro persone di valore

Aiutiamo le aziende ad incrementare il loro valore ricercando per loro persone di valore Value Search Aiutiamo le aziende ad incrementare il loro valore ricercando per loro persone di valore Copyright 2003 Value Search Srl Galleria San Babila 4C - 20122 Milano MI - Tel. +39 02 8356656 - www.valuesearch.it

Dettagli

Rassegna Stampa 2007

Rassegna Stampa 2007 Rassegna Stampa 2007 Testata Tipologia Data Titolo articolo Diffusione copie stampa dicembre 2007 Oggi sono gli ingegneri a far carriera 6.900 Stampa 12 dicembre 2007 GOFLUID.COM On line 10 dicembre 2007

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Rassegna Stampa. Roma 28 aprile 2016

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Rassegna Stampa. Roma 28 aprile 2016 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA Ufficio Stampa Rassegna Stampa Roma 28 aprile 2016 Argomento Testata Titolo Pag. Università Corriere della Sera.it Italia ultima in Europa per laureati E il 30% di matricole

Dettagli

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 Presentazione L'Università Ca' Foscari Venezia e l'escp Europe hanno ideato il Doppio Master universitario in Management

Dettagli

UN PROFESSIONISTA TIRA L ALTRO

UN PROFESSIONISTA TIRA L ALTRO FORMAZIONE E FORMAZIONE CONTINUA: UN PROFESSIONISTA TIRA L ALTRO Un iniziativa della Confederazione, dei Cantoni e delle organizzazioni del mondo del lavoro FORMAZIONE E FORMAZIONE CONTINUA: FORMAZIONE

Dettagli

ADECCO Filiale di Livorno. ALI S.p.A. Filiale di Grosseto. Smart Work business partner Livorno

ADECCO Filiale di Livorno. ALI S.p.A. Filiale di Grosseto. Smart Work business partner Livorno ADECCO Filiale di Livorno ALI S.p.A. Filiale di Grosseto Smart Work business partner Livorno 1 AGENZIA PER IL LAVORO RICERCA: MANUTENTORE MECCANICO Per officina meccanica ricerchiamo un manutentore meccanico

Dettagli

RICERCA e SELEZIONE del PERSONALE w w w. i n g e n i a g r o u p. i t

RICERCA e SELEZIONE del PERSONALE w w w. i n g e n i a g r o u p. i t Accreditata Min. del Lavoro Aut.12106 RICERCA e SELEZIONE del PERSONALE w w w. i n g e n i a g r o u p. i t La nostra organizzazione INGENIA GROUP SRL tramite la sua agenzia formativa CALVELLI RSP che:

Dettagli

4I LAUREATI E IL LAVORO

4I LAUREATI E IL LAVORO 4I LAUREATI E IL LAVORO 4 I LAUREATI E IL LAVORO Meno disoccupati tra i laureati oltre i 35 anni La formazione universitaria resta un buon investimento e riduce il rischio di disoccupazione: la percentuale

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 ENERGY & ENVIRONMENT Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel

Dettagli

(Progetto n 2013 1 IT1 LEO02 03685)

(Progetto n 2013 1 IT1 LEO02 03685) Programma d'azione nel campo dell apprendimento permanente (Decisione n. 1720/2006/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 15 novembre 2006 che istituisce un programma d azione) PROGRAMMA di MOBILITA

Dettagli

INGEGNERE GESTIONALE: Un corso di studi mirato a chi vuole diventare MANAGER o IMPRENDITORE

INGEGNERE GESTIONALE: Un corso di studi mirato a chi vuole diventare MANAGER o IMPRENDITORE INGEGNERE GESTIONALE: Un corso di studi mirato a chi vuole diventare MANAGER o IMPRENDITORE Chi è? Che fa? Perché lo fa? 1 Se si vuole lavorare nel mondo delle imprese serve una capacità di leggere fenomeni

Dettagli

TRASMISSIONE DEL 21/09/2012

TRASMISSIONE DEL 21/09/2012 TRASMISSIONE DEL 21/09/2012 DECATHLON OLTRE 200 POSTI IN TUTTA ITALIA Decathlon, la catena francese di abbigliamento sportivo a prezzi economici, ha in programma l apertura di sette nuovi negozi da Nord

Dettagli

Tirocini presso le Istituzioni e le Agenzie europee. Sophia Salmaso (CDE Università di Ferrara)

Tirocini presso le Istituzioni e le Agenzie europee. Sophia Salmaso (CDE Università di Ferrara) Tirocini presso le Istituzioni e le Agenzie europee DURATA: 5 mesi DOVE: presso le Direzioni Generali della Commissione europea (e presso alcuni organi esecutivi o agenzie europee come, ad esempio, lo

Dettagli

Music Jobs Ltd COMPANY PROFILE

Music Jobs Ltd COMPANY PROFILE + Music Jobs Ltd COMPANY PROFILE + LA COMPAGNIA! Music Jobs è, assieme a Media Match, parte della rete di siti della Spurkle Ltd.! La sede centrale della compagnia è a Londra, ma due distaccamenti sono

Dettagli

formazione - lavoro di candidati italiani nelle aziende tedesche.

formazione - lavoro di candidati italiani nelle aziende tedesche. Progetto Italia Germania The Job of my Life formazione - lavoro di candidati italiani nelle aziende tedesche. Il 28 gennaio 2013, in occasione della Conferenza Europea sui Giovani, è stata siglata la dichiarazione

Dettagli

Costruiamo reti vendita, di successo!

Costruiamo reti vendita, di successo! Costruiamo reti vendita, di successo! Sales Line è la sintesi delle esperienze professionali mie e degli specialisti che in questi anni hanno collaborato con me nella realizzazione di reti di vendita di

Dettagli

I GIOVANI NON DEMORDONO E CERCANO DI RESISTERE E ADATTARSI

I GIOVANI NON DEMORDONO E CERCANO DI RESISTERE E ADATTARSI Rapporto GIOVANI E LAVORO La crisi economica ha aggravato la condizione dei giovani italiani peggiorando le opportunità di trovare un occupazione, di stabilizzare il percorso lavorativo, di realizzare

Dettagli

Ricerca A BOLOGNA UN COLLABORATORE PER STAGE NEL SETTORE MARKETING E COMUNICAZIONE

Ricerca A BOLOGNA UN COLLABORATORE PER STAGE NEL SETTORE MARKETING E COMUNICAZIONE MIND BUSINESS SCHOOL, attività di ENGAGE, Società autorizzata dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale prot. 13 / I / 0001661 del 05/02/2009, società del gruppo Mind Consulting Ricerca A BOLOGNA

Dettagli

Il mercato degli stipendi dei manager, come è noto,

Il mercato degli stipendi dei manager, come è noto, facciamo i conti La crisi economica ha livellato i progressi precedenti al 2007. Il variabile ha un peso pari al 9,8% per i dirigenti e al 4,5% per i quadri. Questi sono solo alcuni dei dati emersi da

Dettagli

illimitate. limitato Cerchiamo dimenti Master Smart Solutions Smart Communities

illimitate. limitato Cerchiamo dimenti Master Smart Solutions Smart Communities Cerchiamo un NUMERO limitato dimenti illimitate. Master Smart Solutions Smart Communities 20 borse di studio per un Master rivolto solo ai migliori. E tu, sei uno di loro? MASTER SMART SOLUTIONS SMART

Dettagli

OSSERVATORIO SULLE PROFESSIONI

OSSERVATORIO SULLE PROFESSIONI OSSERVATORIO SULLE PROFESSIONI 1 a indagine sulla formazione dei neolaureati ed esigenze d impresa Università IULM 16 aprile 2012 Con il patrocinio di: Si ringrazia: 1 a INDAGINE SULLA FORMAZIONE DEI NEOLAUREATI

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI Direzione Orientamento e Comunicazione

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI Direzione Orientamento e Comunicazione UNIVERSITA DEGLI STUDI DI Direzione Orientamento e Comunicazione Sbocchi occupazionali dei laureati nel 2007 dell Università degli Studi di Cagliari ad un anno dalla laurea Laureati Specialistici a Ciclo

Dettagli

AP PHOTO/LEFTERIS PITARAKIS

AP PHOTO/LEFTERIS PITARAKIS AP PHOTO/LEFTERIS PITARAKIS Venditori, venditori, venditori... Ma anche esperti di farmacoeconomia, di energie rinnovabili, o export manager con vocazione ai mercati emergenti. Se siete nati professionalmente

Dettagli

Avviso di selezione per 3 posizioni organizzative di quadro presso la Fondazione BBS

Avviso di selezione per 3 posizioni organizzative di quadro presso la Fondazione BBS Avviso 2015D-01 del 14/03/2015 Avviso di selezione per 3 posizioni organizzative di quadro presso la Fondazione BBS La Fondazione Bologna University Business School (di seguito BBS o Scuola ) rappresenta

Dettagli

Porte Aperte alle Imprese - Scheda Offerta Stage/Lavoro DI SEGUITO N. 4 POSIZIONI

Porte Aperte alle Imprese - Scheda Offerta Stage/Lavoro DI SEGUITO N. 4 POSIZIONI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA PORTE APERTE ALLE IMPRESE 2011 Porte Aperte alle Imprese - Scheda Offerta Stage/Lavoro DI SEGUITO N. 4 POSIZIONI Per tali posizione l azienda non effettuerà colloqui a Porte

Dettagli

Salary Survey Technicians & Engineers In esclusiva per il Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri

Salary Survey Technicians & Engineers In esclusiva per il Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri Salary Survey Technicians & Engineers In esclusiva per il Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri Interim & specialized recruitment www.pagepersonnel.it Page Personnel Italia SpA Chi siamo

Dettagli

Kelly Talent News. editoriale mensile gratuito sui migliori talenti Kelly disponibili sul mercato del lavoro. Anno X - N.

Kelly Talent News. editoriale mensile gratuito sui migliori talenti Kelly disponibili sul mercato del lavoro. Anno X - N. Kelly Talent News editoriale mensile gratuito sui migliori talenti Kelly disponibili sul mercato del lavoro Anno X - N.5 - Maggio 2011 Kelly Services, Agenzia per il Lavoro, offre ai propri clienti una

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» MOBILITY MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» MOBILITY MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» MOBILITY MANAGER GREEN JOBS Formazione e Orientamento MOBILITY MANAGER La figura del nasce nel 1998 grazie ad una normativa 1 dedicata al tema della mobilità

Dettagli

INDAGINE ALMALAUREA 2015 SUI DOTTORI DI RICERCA Tra perfomance di studio e mercato del lavoro

INDAGINE ALMALAUREA 2015 SUI DOTTORI DI RICERCA Tra perfomance di studio e mercato del lavoro INDAGINE ALMALAUREA 2015 SUI DOTTORI DI RICERCA Tra perfomance di studio e mercato del lavoro Pochi, molto qualificati e con performance occupazionali brillanti: l Indagine AlmaLaurea del 2015 fotografa

Dettagli

TROVIAMO LE IDENTITÀ CHE CERCATE RICERCA E SELEZIONE

TROVIAMO LE IDENTITÀ CHE CERCATE RICERCA E SELEZIONE TROVIAMO LE IDENTITÀ CHE CERCATE RICERCA E SELEZIONE IFOA E IFOA MANAGEMENT IFOA è autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a svolgere l attività di Intermediazione per il lavoro

Dettagli

CHI SIAMO TALENT Tree,

CHI SIAMO TALENT Tree, CHI SIAMO TALENT Tree, società specializzata nella ricerca e selezione del personale, si propone quale operatore qualificato in grado di supportare i propri interlocutori, aziende e candidati, in un processo

Dettagli

PIANIFICARE LA RICERCA DI LAVORO: TECNICHE E STRUMENTI

PIANIFICARE LA RICERCA DI LAVORO: TECNICHE E STRUMENTI PIANIFICARE LA RICERCA DI LAVORO: TECNICHE E STRUMENTI Dr.ssa ELENA BERTONI Psicologa del lavoro PIANIFICARE LA RICERCA PER UNA RICERCA EFFICACE DEL LAVORO E NECESSARIO ESSERE CONSAPEVOLI DEL PROPRIO OBIETTIVO

Dettagli

Le attività di Placement del Nostro Ateneo

Le attività di Placement del Nostro Ateneo Le attività di Placement del Nostro Ateneo Sommario Le nostre iniziative. 2 Stage e Jobplacement: il bilancio del 2014. 2 Offerte di lavoro/stage. 3 News e opportunità di altri enti.. 4 Trendence Graduate

Dettagli

Talenti in movimento

Talenti in movimento Talenti in movimento Progetto di Online Community per la valorizzazione della Legge 238/2010 sul rientro dei Talenti espatriati e la valorizzazione della rete di professionalita italiane nel mondo. www.lafonderia.org

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla

Dettagli

Dati per il contatto. Tel: 0461615542 Fax: 046161521 Email: risorseumane.centroricerca@iasma.it. Profilo professionale ricercato

Dati per il contatto. Tel: 0461615542 Fax: 046161521 Email: risorseumane.centroricerca@iasma.it. Profilo professionale ricercato Dati per il contatto Indirizzo via Mach 2 - SAN MICHELE ALL'ADIGE - 38010 Recapiti Tel: 0461615542 Fax: 046161521 Email: risorseumane.centroricerca@iasma.it Profilo professionale ricercato Numero lavoratori

Dettagli

La categoria di lavoro più richiesta in Emilia Romagna: Operai produzione qualità

La categoria di lavoro più richiesta in Emilia Romagna: Operai produzione qualità La categoria di lavoro più richiesta in Emilia Romagna: Operai produzione qualità InfoJobs.it fornisce in anteprima uno spaccato della ricerca di personale in Emilia Romagna, confrontando i dati relativi

Dettagli

Comune di Recanati informagiovanirecanati Coop. Sociale PARS Pio Carosi ONLUS

Comune di Recanati informagiovanirecanati Coop. Sociale PARS Pio Carosi ONLUS Annunci offerte lavoro (09.12.2015) Fonte www.anconalavoro.it www.maceratalavoro.it Varie BARISTA - RECANATI Cercasi una ragazza barista. Requisiti: età 18 26 anni, in possesso di diploma Istituto Alberghiero

Dettagli

Il lavoro? Lo trovo su Facebook: quattro mosse per trovare occasioni sui social (e non solo)

Il lavoro? Lo trovo su Facebook: quattro mosse per trovare occasioni sui social (e non solo) Testata: Data di uscita: Soggetto: Ilsole24ore.com 20 nov 2014 Spunto job attack Il lavoro? Lo trovo su Facebook: quattro mosse per trovare occasioni sui social (e non solo) Pronti a ricominciare? Ecco

Dettagli

PROFILO DELL ALLIEV Sida S.r.l.

PROFILO DELL ALLIEV Sida S.r.l. PROFILO DELL ALLIEVA Corrispondenti: Via Michelangelo, 18 65100 Pescara Tel: +39 085 429681 Via Leopardi, 6 40100 Bologna Tel: +39 051 4187766 MASTER IN GENERAL MANAGEMENT E SPECIALIZZAZIONE IN SALES &

Dettagli

Il sintomatico caso degli stage alla Commissione europea e della massiccia presenza di candidature italiane

Il sintomatico caso degli stage alla Commissione europea e della massiccia presenza di candidature italiane Il sintomatico caso degli stage alla Commissione europea e della massiccia presenza di candidature italiane di Francesca Fazio Uno stage presso la Commissione europea? È il sogno di molti ragazzi italiani

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 SALES SUPPORT & CUSTOMER CARE Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page

Dettagli

CHIMICO CLINICO FORENSE E DELLO SPORT STATISTICHE. Quale andamento ha il mercato del lavoro? Quali sono le previsioni di occupazione?

CHIMICO CLINICO FORENSE E DELLO SPORT STATISTICHE. Quale andamento ha il mercato del lavoro? Quali sono le previsioni di occupazione? CHIMICO CLINICO FORENSE E DELLO SPORT STATISTICHE Quale andamento ha il mercato del lavoro? Quali sono le previsioni di occupazione? Laureati La principale facoltà che prepara i CHIMICI FORENSI è Scienze

Dettagli

1. Un Percorso per l Inserimento Lavorativo per i laureandi

1. Un Percorso per l Inserimento Lavorativo per i laureandi 1. Un Percorso per l Inserimento Lavorativo per i laureandi Il Programma PIL dell Università di Ferrara è stato attivato inizialmente (a.a. 2001-02): - come un Corso formativo universitario parallelo allo

Dettagli

La laurea giusta per trovare

La laurea giusta per trovare La laurea giusta per trovare un lavoro stabile e soddisfacente? Diplomati e laureati: quanti trovano lavoro? Con un titolo di studio elevato si riesce a trovare lavoro più facilmente. Lo confermano i risultati

Dettagli

trattativa la la è una persona è un dialogo un risultato condiviso

trattativa la la è una persona è un dialogo un risultato condiviso il cliente è una persona tel: +39 06 82084419 mobile:+39 393 3093869 www.volumi-immobiliare.com amministrazione@volumi-immobiliare.com la la trattativa è un dialogo il successo è un risultato condiviso

Dettagli

Formazione tecnico-scientifica e lavoro: l'esperienza dei giovani Il punto di vista di 1460 giovani tra i 15 e i 29 anni

Formazione tecnico-scientifica e lavoro: l'esperienza dei giovani Il punto di vista di 1460 giovani tra i 15 e i 29 anni Formazione tecnico-scientifica e lavoro: l'esperienza dei giovani Il punto di vista di 1460 giovani tra i 15 e i 29 anni Obiettivo Indagare il ruolo e l importanza della formazione tecnico-scientifica

Dettagli

Bachelor of Science in Ingegneria meccanica

Bachelor of Science in Ingegneria meccanica Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento tecnologie innovative Bachelor of Science in Ingegneria meccanica www.supsi.ch/dti Obiettivi e competenze Il corso di laurea mira

Dettagli

Il Brand IULM: reputazione e profilo d'immagine dell Università

Il Brand IULM: reputazione e profilo d'immagine dell Università Il Brand IULM: reputazione e profilo d'immagine dell Università Le principali evidenze della ricerca per Milano, maggio 2012 Metodologia della ricerca Web survey studenti Business community Un campione

Dettagli

Giovani laureate in cammino tra università e carriera

Giovani laureate in cammino tra università e carriera Giovani laureate in cammino tra università e carriera Sintesi III Rapporto Bachelor Parte 2 Centro Studi e Ricerche Bachelor - Bachelor Selezione Neolaureati Future Manager Alliance Bachelor - Future Manager

Dettagli

27 Giugno 2014 Z2120.6 AREA MARKETING, SALES & COMMUNICATION - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

27 Giugno 2014 Z2120.6 AREA MARKETING, SALES & COMMUNICATION - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - AREA MARKETING, SALES & COMMUNICATION REPUTAZIONE

Dettagli

Indagine occupazionale dei laureati e laureati specialistici del Politecnico di Milano usciti nell anno 2007

Indagine occupazionale dei laureati e laureati specialistici del Politecnico di Milano usciti nell anno 2007 Indagine occupazionale dei laureati e laureati specialistici del Politecnico di Milano usciti nell anno 2007 Indice 1. La popolazione dei laureati 2007 a. i laureati triennali, b. i laureati specialistici

Dettagli

Roma, Genova, Torino, Firenze. DATA 22 luglio 2015

Roma, Genova, Torino, Firenze. DATA 22 luglio 2015 TESTATA Metro Milano, Roma, Genova, Torino, Firenze DATA 22 luglio 2015 TESTATA Adnkronos DATA 28 luglio 2015 Non solo vacanze, bella stagione porta lavoro a 400 persone L estate 2015 non porta con sé

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE COORDINATORI DEI PROCESSI DI AUTOVALUTAZIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE COORDINATORI DEI PROCESSI DI AUTOVALUTAZIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE COORDINATORI DEI PROCESSI DI AUTOVALUTAZIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Corso di Aggiornamento Professionale Coordinatori dei Processi di AutoValutazione PREMESSA

Dettagli

LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E GESTIONE DEL SISTEMA AGRO-ALIMENTARE

LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E GESTIONE DEL SISTEMA AGRO-ALIMENTARE LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E GESTIONE DEL SISTEMA AGRO-ALIMENTARE Classe 78/S - Scienze e Tecnologie agroalimentari Coordinatore: prof. Marco Gobbetti Tel. 0805442949; e-mail: gobbetti@ateneo.uniba.it

Dettagli

Livelli Retributivi. Retribuzione (in migliaia di Euro) 0-3 anni. Front-office assistant legal 20/22 K 23/26 K 23/26 K

Livelli Retributivi. Retribuzione (in migliaia di Euro) 0-3 anni. Front-office assistant legal 20/22 K 23/26 K 23/26 K Livelli Retributivi Segretaria /Receptionist/Front-office Gestione reception (filtro chiamate,presa messaggi, accoglienza/registrazione ospiti ) Organizzazione viaggi Preparazione sale riunioni e relativa

Dettagli

MARIANNA CARBONARI CHI SIAMO MISSION E VALORI

MARIANNA CARBONARI CHI SIAMO MISSION E VALORI MARIANNA CARBONARI Presidente e Amministratore Delegato di Value for Talent. Ha maturato più di dieci anni di esperienza nella gestione di progetti di Executive Search articolati e complessi. Ha condotto

Dettagli

Temporary Management. Una soluzione per la competitività

Temporary Management. Una soluzione per la competitività Temporary Management Una soluzione per la competitività Il problema Start up Cambio generazionale Nuovo business/a8vità Acquisizione aziende Sviluppo nuovi merca>/prodo8 Commesse di par>colare complessità

Dettagli

CONSULENZA AZIENDALE LE MAGISTRALI. Corso di Laurea Magistrale Dipartimento di Impresa e Management. La Tua Università

CONSULENZA AZIENDALE LE MAGISTRALI. Corso di Laurea Magistrale Dipartimento di Impresa e Management. La Tua Università CONSULENZA AZIENDALE Corso di Laurea Magistrale Dipartimento di Impresa e Management LE MAGISTRALI La Tua Università corso di laurea magistrale dipartimento di impresa e management consulenza aziendale

Dettagli

Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica Dipartimento di Ingegneria

Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica Dipartimento di Ingegneria UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica Dipartimento di Ingegneria Obiettivi didattici INGEGNERIA MECCANICA ll Corso di studio ha l obiettivo di fornire agli

Dettagli

Programmatore junior / senior Sistemista junior / senior

Programmatore junior / senior Sistemista junior / senior ITALIA Programmatore junior / senior Sistemista junior / senior N. posti 4 TXT e-solutions spa - Milano www.txt.it Forlì sede di lavoro Richiesta Laurea in informatica o equipollente, competenze: JAVA

Dettagli

Msc Selections&solutions Srl Via di Roma 32, Ravenna Tel. 0544 215614; fax 0544 214705 curricula@mscselections.it; www.mscselections.

Msc Selections&solutions Srl Via di Roma 32, Ravenna Tel. 0544 215614; fax 0544 214705 curricula@mscselections.it; www.mscselections. ADDETTO all'ufficio ACQUISTI di Faenza, un ADDETTO all'ufficio ACQUISTI. La risorsa, si occupera di sviluppo budget di acquisti annuali/mensili, Report acquisti, gestione sollecito dei fornitori. -Esperienza

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA SETTORE ORIENTAMENTO - Ufficio Orientamento e Diritto allo Studio

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA SETTORE ORIENTAMENTO - Ufficio Orientamento e Diritto allo Studio FACOLTÀ DI SCIENZE MM.FF.NN. COMO Matematica Corsi di laurea in: MATEMATICA - triennale (Classe n. 32 Scienze Matematiche) MATEMATICA - specialistica (Classe n. 45/S Matematica) Caratteristiche e obiettivi

Dettagli

Fonte: Siti Web rassegna 03/12/15 http://www.subito.it/annunci-piemonte/

Fonte: Siti Web rassegna 03/12/15 http://www.subito.it/annunci-piemonte/ Domestica - Babysitter Alessandro Settore Altro (domestica, lezioni private,...) Titolo di Studio Scuola dell'obbligo Cercasi ragazza/signora SERIA e VOLENTEROSA per servizio di pulizie e in alcuni casi

Dettagli

Esploro le fonti energetiche di tutto il mondo. Proteggo l ambiente. Sono il futuro. Sono un ingegnere petrolifero.

Esploro le fonti energetiche di tutto il mondo. Proteggo l ambiente. Sono il futuro. Sono un ingegnere petrolifero. Esploro le fonti energetiche di tutto il mondo. Proteggo l ambiente. Sono il futuro. Sono un ingegnere petrolifero. Cosa fa un ingegnere petrolifero? Gli ingegneri petroliferi individuano, estraggono e

Dettagli

Progetto/Projet Interreg III A Italia-Francia n 076

Progetto/Projet Interreg III A Italia-Francia n 076 Direttore d albergo SITUAZIONE L intero settore alberghiero sta vivendo una profonda metamorfosi: alla grossa diminuzione degli alberghi a una stella si contrappone l aumento di quelli a tre o quattro

Dettagli

AVVISI PROFILI RICERCATI/CRITERI DI SELEZIONE ESITI 2015

AVVISI PROFILI RICERCATI/CRITERI DI SELEZIONE ESITI 2015 05 PROFILO ICT (RIF. 0/05) BENI E SERVIZI (RIF. 0/05) ANALISTA MERCATO BENI MOBILI (RIF. 03/05) ANALISTA MARKETING (RIF. 04/05) DESCRIZIONE La posizione ha la responsabilità di assicurare l acquisizione

Dettagli

Milano, 24 gennaio 2008 Convegno Le imprese cercano, gli ingegneri ci sono? Domanda e offerta a confronto nel panorama europeo. Dr. Alberto Meomartini

Milano, 24 gennaio 2008 Convegno Le imprese cercano, gli ingegneri ci sono? Domanda e offerta a confronto nel panorama europeo. Dr. Alberto Meomartini Assolombarda - Politecnico di Milano - Fondazione Politecnico Milano, 24 gennaio 2008 Convegno Le imprese cercano, gli ingegneri ci sono? Domanda e offerta a confronto nel panorama europeo Dr. Alberto

Dettagli

Informazioni generali/metodologia. Analisi del profilo. Aspettative degli studenti e valutazione dell'università

Informazioni generali/metodologia. Analisi del profilo. Aspettative degli studenti e valutazione dell'università Italian Edition Informazioni generali/metodologia Analisi del profilo Aspettative degli studenti e valutazione dell'università Formazione universitaria e carriera lavorativa trendence radius of action

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 HUMAN RESOURCES Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel offre

Dettagli