MERCER ACADEMY The Knowledge Hub

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MERCER ACADEMY The Knowledge Hub"

Transcript

1 MERCER ACADEMY The Knowledge Hub

2 Siamo tutti consapevoli come il mutato scenario economico, finanziario e sociale stia progressivamente sgretolando i consolidati paradigmi di stabilità, prevedibilità e pianificazione, cui eravamo abituati. Quello che ci appare quotidianamente è una nuova normalità, che rende obsoleti i modelli vincenti del passato, imponendo una nuova leadership per chi oggi deve gestire con successo il business e ottimizzare la gestione e la motivazione delle persone. Le capacità e le abilità utilizzate nel passato, potrebbero non essere più sufficienti per fronteggiare le sfide attuali, che richiedono una speciale leadership agility, un più ampio pensiero strategico, insomma una maggiore capacità di interpretare la complessità con un approccio sistemico. Stiamo assistendo a un rapido e profondo cambiamento che impone nuovi modelli interpretativi del mondo circostante, una realtà che è ben sintetizzata nell acronimo V.U.C.A. (Volatility, Uncertainty, Complexity, Ambiguity), elementi dominanti e sintomatici dei tempi correnti, che non possiamo ignorare, negare o combattere, piuttosto imparare a trasformare in vantaggio competitivo. A tal fine crediamo che i responsabili delle Risorse Umane e del Talent Management siano chiamati a rispondere alle emergenti esigenze organizzative con adeguate soluzioni di sviluppo, basate su rinnovati approcci metodologici. Mercer Academy, con un team di esperti consulenti senior, si propone come partner dei suoi Clienti per fornire ai leader e al talent pool l equipaggiamento più funzionale per affrontare questo nuovo mondo, con percorsi di sviluppo personale e organizzativo, garantendo infine risultati di forte impatto sul business e sulle persone. Ci auguriamo che in un prossimo futuro nella vostra organizzazione l acronimo V.U.C.A. possa significare per ogni vostro leader: Vision, Understanding, Clarity, Agility.

3 VALUE PROPOSITION We help our clients to engage their people to drive business performance MERCER ACADEMY è un knowledge hub, che s inserisce nell articolata value proposition di Mercer, per arricchire le soluzioni proposte da Mercer. MERCER ACADEMY è quindi un luogo di scambio e condivisione di saperi, idee ed esperienze. MERCER ACADEMY si fonda sulla competenza dei suoi consulenti e crede nella cross fertilization, quale sintesi delle eccellenze provenienti da ambiti diversi. MERCER ACADEMY è una risposta all esigenza di sviluppo dell asset strategico più importante delle aziende: le proprie persone.

4 I FATTORI DISTINTIVI DI MERCER ACADEMY Ricerca, Condivisione, Innovazione. L esperienza pluriennale di Mercer in Italia e all Estero, realizzata grazie al quotidiano scambio con i colleghi nel mondo e condotta in partnership con aziende leader, arricchisce la profonda capacità di risposta ai bisogni di consolidamento, apertura e crescita delle aziende in Italia. Mercer Academy può proporsi come incubator, in collaborazione con i propri clienti, per lo studio e lo sviluppo di nuovi modelli e approcci in risposta alle continue richieste di competitività delle aziende IL NOSTRO TEAM Mercer Academy riunisce un gruppo selezionato di docenti, coach, assessor, consulenti senior, professionisti HR riconosciuti e stimati dal mercato, i cui profili di competenza ed esperienza assicurano alle aziende Clienti la realizzazione di progetti di sviluppo di elevato valore. Mercer Academy può anche contare su un network di consulenti indipendenti, specialisti nelle loro aree di competenza, che lavorano in rete, per mettere a disposizione dei clienti una molteplicità di soluzioni integrate e poliedriche. I professionisti che compongono il team della Mercer Academy provengono da diversi percorsi di studio, dalla psicologia alla filosofia, dall economia alla sociologia, e possiedono comprovate specializzazioni nel campo dello sviluppo comportamentale organizzativo e del talent management. LA NOSTRA ESPERIENZA E LE NOSTRE METODOLOGIE Tutti i professionisti hanno almeno quindici anni di attività professionale, durante i quali hanno sviluppato e realizzato numerosi progetti di accompagnamento dei Management Team, sviluppo della leadership, change management, assessment di potenziale, executive coaching, percorsi di counseling, e di action learning, supporto all implementazione di processi di performance management, sviluppo di competenze di mestiere in aree chiave come la vendita. I consulenti utilizzano modelli condivisi e certificati a livello internazionale, metodologie innovative e strumenti multimediali a supporto dei progetti.

5 Mercer Academy Leader Affianco direttori del personale e CEO nell implementazione di strategie efficaci per lo sviluppo organizzativo. Fornisco infatti ai miei clienti soluzioni integrate per lo sviluppo di capacità di gestione del cambiamento e di gestione della performance, così come percorsi di formazione alle competenze di leadership. Il mio focus è sulla cultura ed efficienza organizzativa. Sono anche un esperto assessor. Carlo Gandini Laureato in Economia presso l Università Bocconi di Milano. Madrelingua italiana, parla inglese correntemente. Grazie alle sue numerose esperienze collezionate durante gli anni di attività presso importanti società di consulenza, sia in Italia (Unit Management Consultants, Fore Srl Cooperates) che all estero (Cluster Competitiveness a Barcellona e Madrid), è diventato Partner presso Tesi Spa. In seguito all acquisizione da parte di Mercer nel 2008, ha assunto ruoli di responsabilità nella Human Capital Strategy Professional Area ed è membro del Mercer Italy Operation Committee. Carlo ha una solida esperienza nella facilitazione dei team su temi di organizzazione e di business e ha lavorato con le maggiori aziende che operano in Italia, anche gruppi multinazionali. Ha sviluppato un ampia gamma di competenze in diversi settori di mercato (finanza, industria, servizi, beni di consumo, telecomunicazioni) grazie alle quali è in grado di progettare piani di sviluppo della competitività aziendale specifici per ogni realtà. E capace di guidare con successo la propria squadra e di costruire solide relazioni con le persone che ricoprono ruoli rilevanti sia durante la fase di vendita che durante la fase di erogazione. Vive e lavora a Milano.

6 BIOGRAFIE

7 In qualità di executive coach, team coach (certificato da ICF) e formatore, stimolo il miglioramento, incoraggio la riflessione e promuovo diversi punti di vista, al fine di massimizzare il potenziale individuale e della squadra. I principali strumenti che utilizzo per ottenere questi obiettivi di miglioramento sono lo sviluppo del talento e l assessment centre, il coaching individuale, il team coaching e percorsi di formazione alla leadership. Fernando Agualimpia Laureato in Ingegneria Industriale (Javeriana University, Colombia), Fernando si è specializzato con un Master in Business Administration presso New Hampshire College USA e ha ottenuto una certificazione in Gestione e Sviluppo Risorse Umane (ENFAP Torino), in Executive Coaching e Team Coaching (EEC Turin). Ha iniziato la sua carriera ricoprendo posizioni manageriali in diverse aree (Pianificazione, Commerciale e General Management) presso varie organizzazioni. Grazie a queste esperienze ha potuto acquisire un ampia conoscenza di vari settori di business e l abilità di muoversi in diversi contesti. Dal 2007 collabora con varie società di consulenza italiane in qualità di esperto in assessment e programmi di sviluppo delle risorse (in Italia e all estero), erogando sessioni di executive coaching e percorsi di formazione a favore di un ampio gruppo di organizzazioni multiculturali. Dal 2012 collabora con l Università di Torino come Docente presso la facoltà di Economia. E inoltre coach Trainer presso ECC (Scuola Europea di Coaching). La sua lingua madre è lo spagnolo e parla correntemente inglese e italiano. Attualmente vive a Torino con la sua famiglia ma ama viaggiare.

8 Ho sviluppato il mio intero percorso professionale all interno di organizzazioni internazionali e complesse. Mi sono specializzata nella facilitazione per lo sviluppo delle relazioni organizzative e per l allineamento comportamentale alle strategie aziendali. Il mio profilo è arricchito da diverse competenze e attitudini, dalla comunicazione efficace all interazione con persone provenienti da diverse culture e formazioni, dalla capacità di incoraggiare la creatività e l innovazione alla promozione di nuovi e sfidanti progetti. Simonetta Bartorelli Specializzata in Tecniche di traduzione Simultanea all Università di Bath, Simonetta è diplomata come Interprete Simultaneo e Consecutivo all Università di Firenze. Ha ampliato le sue competenze frequentando numerosi corsi come un master di un anno in Human Resources and Organization e un corso in People Management by Counseling presso SDA Bocconi. Ha anche ottenuto un diploma post-laurea in Counseling orientato al Self-empowerment e attualmente si sta specializzando in Shadow Coaching presso The School of Shadow Coaching. E Practitioner PNL certificata da Educational Services Company (Milano), Dolquest Executive e Dolquest Team Integration Senior Consultant certificata. Madrelingua italiana, parla correntemente inglese e conosce il francese e lo spagnolo. Simonetta è esperta in vari settori di business, in particolare oil&gas e salute&sicurezza, sviluppo HR e assessment, efficacia dei team, business coaching, feedback 360 e counselling. E membro della POL Community per il Counselling/Orientamento dei laureati all Università Bocconi; membro di AIF Associazione Italiana Formatori e CCP (Community of Coaching Practice). Ama leggere e scrivere ed è appassionata di sport; corsa, sci, tennis, nuoto e barca a vela.

9 Sono esperta in workforce reward, executive coach e counsellor certificata. Affianco dunque alla consolidata esperienza nel mio ambito di specializzazione, un ulteriore punto di osservazione sulle dinamiche e situazioni individuali e organizzative. Grazie all utilizzo di tale approccio integrato sono in grado di contribuire all aumento dell efficienza e del benessere organizzativo all interno dei processi di cambiamento e di migliorare la performance a livello individuale e organizzativo. Marina Beverina Laureata in Economia Aziendale all Università Bocconi di Milano. Madrelingua italiana, parla correntemente Inglese. Il percorso di carriera di Marina comprende ruoli dirigenziali nella gestione delle risorse umane (Italtel, Siemens e Coca Cola Beverages), accanto a posizioni strategiche in importanti società di consulenza a livello internazionale: Watson Wyatt, Towers Perrin e HayGroup. Gestisce progetti complessi, sia come specialista sia come manager, in Italia e all estero. La sua attività è incentrata sulla gestione e lo sviluppo delle persone, i sistemi di retribuzione fissa e variabile in base alla performance. Certificata counsellor professionista e membro di Assocounseling (Associazione Italiana Professionale di Counselling). E membro del comitato direttivo di Ariele (Associazione Italiana di Psicoanalisi), membro di AIDP (Società Italiana Direttori di Personale) e Worldatwork (Total Reward Association). Attualmente vive e lavora a Milano.

10 Consulente, coach, counsellor e assessor, aiuto le aziende clienti a migliorare la propria performance rafforzando i comportamenti organizzativi funzionali al raggiungimento degli obiettivi di business, attraverso percorsi di sviluppo individuale e di gruppo. In particolare ho approfondito i temi relativi allo sviluppo della leadership, alla gestione dei collaboratori, alla gestione del cambiamento attraverso un approccio integrato che mira al potenziamento della self-awareness e dell auto-sviluppo. Barbara Binelli Laureata in Filosofia all Università Statale di Milano, prosegue il suo percorso di formazione frequentando il corso triennale di counselling a orientamento gestaltico (CSTG, Milano) e un corso biennale a indirizzo psico-socio-analitico (Studio APS, Milano). Approfondisce il tema dello sviluppo personale frequentando seminari e laboratori tematici tra i quali Formazione formatori, Archetipi junghiani applicati ai processi di empowerment e T-Group. Conduce training esperienziali e percorsi formativi presso importanti realtà aziendali che operano in vari segmenti di mercato. Possiede una consistente esperienza nell ambito del coaching e del counselling individuale e di gruppo. Conduce laboratori sulle competenze emotive e psico-corporee, sulla leadership femminile e la formazione di talenti con la metodologia dell action-learning. Grazie alla sua esperienza in percorsi di talent development con middle e top manager, ha sviluppato una metodologia centrata sulla persona e orientata allo sviluppo della self-awareness al fine di bilanciare valori individuali e performance aziendale. Co-autrice del libro: L errore che non c è. Apamodel: una fenomenologia del cambiamento (Franco Angeli, 2007). Integra ed amplia la sua formazione con percorsi di ricerca nell ambito del teatro-danza e dello yoga.

11 Consulente e facilitatore, coach e content designer, progetto ed erogo presso i miei clienti programmi di sviluppo della leadership e dei talenti centrati sull efficacia dei processi decisionali, l intelligenza emotiva, il pensiero innovativo e la gestione dello stress. Sono esperto in teambuilding attraverso l action learning, l outdoor training e i giochi complessi. Erogo percorsi di formazione commerciale centrati sulla soddisfazione del cliente, la capacità di adattamento e la proattività del venditore, la negoziazione, la comunicazione efficace, la motivazione al raggiungimento del risultato e la persuasione attraverso il processo creativo. Maxim Bogomolov Laureato in Corporate Management, Maxim ha ampliato la propria formazione frequentando corsi di Design engineer e Process engineer presso la Moscow State Technical University e seminari di formazione e consulenza presso l Institute of Effective Training di Mosca. Ha infine completato le proprie competenze con un PhD in Psicologia Sociale presso la Russian s Academy of Education di Mosca. Madrelingua russo, parla inglese in modo fluente. Ha sviluppato il proprio percorso di carriera sia presso rinomate istituzione russe (Institute of Effective Training e Institute of Social and Political Technology di Mosca) e ricoprendo la posizione di Direttore Generale presso Diptera e НЭЛТ, società di consulenza regionali. Grazie ai suoi interessi eterogenei e alle varie esperienze in diversi settori di mercato, è un partner di valore per le aziende di successo che si trovano ad operare in realtà complesse. Vive e lavora in Russia.

12 Opero come consulente in sviluppo manageriale, engagement e creatività applicata. Sono specializzata nella formazione e implementazione di metodologie creative e realizzo ricerche per lo sviluppo di prodotti, servizi e brand. Svolgo percorsi di formazione sulle innovation skills, il problem solving creativo e le metodologie per l ideazione. Realizzo percorsi di team building finalizzati ad aumentare la coesione della squadra, fornire ai leader e ai loro collaboratori strumenti di team working e supportare i membri del team nell immaginazione di orizzonti condivisi e nella realizzazione di progetti. Irene Bursese Laureata in Economia e Commercio presso l Università Cattolica di Milano, Irene si è specializzata in Formazione e Sviluppo Risorse Umane. Diplomata in counselling ad orientamento analiticotransazionale e Practitioner in corporate coaching. Ha approfondito i temi della formazione degli Adulti in azienda con Dante Bellamio. Ha maturato un ampia e significativa esperienza come Innovation Project Manager lavorando nella società Hubert Jaoui International. In qualità di consulente in Risorse Umane ama integrare le competenze sviluppate con la gestione dei progetti di innovazione. Interviene con progetti ad hoc attraverso percorsi di gruppo e rivolti ai singoli individui: accompagnamento nelle fasi d transizione, change management, ridefinizione di ruoli, gestione di conflitti, motivazione ed engagement. Dal 2001 opera come counselor aziendale e come corporate coach a livello indivuale e di team. Ha collaborato con l Università Bicocca di Milano, presso la cattedra di Metodologia della Formazione aziendale, in qualità di supervisore pedagogico. E consulente della comunicazione AIAT. Vive a Monza e lavora nell area di Milano. Ama nuotare e leggere. Il work & life balance ispira le sue scelte personali e professionali.

13 Il coraggio di osare, la voglia di intraprendere nuovi progetti, l accettare la sfida di ogni giorno, sono gli stimoli principali che mi spingono ad esortare ogni Manager, ogni Imprenditore con i quali dialogo quotidianamente. La capacità di non demordere, la volontà di controllare e correggere, fanno il resto. Ricordando il mio passato da musicista, sono per i miei interlocutori «il battitore del tempo», il metronomo. E loro me lo riconoscono ogni giorno. Enrico Croci Ha oltre 25 anni di esperienza diretta in ambito Vendite e Marketing in posizioni di crescente responsabilità lavorando per multinazionali ed imprenditori. Ha operato sia nel canale B2B sia nel canale B2C approfondendo le dinamiche e l evoluzione delle vendite in modalità 1st Tier e 2nd Tier. Si caratterizza per un esperienza professionale eterogenea che spazia dai settori dell Office Automation all Information Technology, dal Private Equity della Internet Economy al mercato Manifatturiero Arredamento e Design. Negli ultimi tre anni ha operato nel mercato di Servizi FMCG ed ha svolto attività di consulenza strategica in ambito Packaging settore Beverage. Pratica tennis e sci oltre che essere appassionato di musica e letteratura finanziaria

14 Consulente internazionale in risorse umane, progetto e implemento programmi di alto livello in formazione e sviluppo. Durante la mia esperienza ho supportato diversi livelli manageriali in vari settori. Le mie aree di specializzazione includono leadership, integrazione culturale, diversity and inclusion, coaching, performance management, employee engagement change management talent development. Opero in stretta collaborazione con i dipartimenti HR e i lavoratori per garantire un processo di selezione strutturato e affidabile. Erogo assessment e percorsi di formazione per assicurare lo sviluppo delle persone ad ogni livello. Camilla della Gherardesca Laureata in Psicologia all Università La Sapienza di Roma e al SARAH LAWRENCE College, Bronxville, NY, USA. Bilingue italiana e inglese, parla francese in modo fluente e conosce il tedesco. Ha lavorato prevalentemente con clienti che operano nel settore automotive, bancario e delle telecomunicazioni, con ruoli di responsabilità crescente. Durante la sua carriera Camilla ha lavorato in Europa e negli Stati Uniti su diversi temi legati alla gestione delle risorse Umane. Nei suoi progetti ha coordinato risorse, strumenti e organizzazioni in modo da massimizzare la qualità del lavoro prodotto. Attualmente collabora anche con l Università di Torino, insegnando agli studenti di Dottorato, e sta partecipando alla scrittura di un testo sul processo di selezione. Vive a Torino con la sua famiglia ma è disponibile a viaggiare. I suoi hobbies sono la letteratura inglese e americana, viaggiare, la fotografia e il design di interni. Gioca a tennis, scia, corre, ama pattinare sul ghiaccio e le corse a cavallo.

15 Professionista indipendente in formazione e sviluppo, ho una significativa esperienza nell aiutare gli individui e le aziende a migliorare la propria performance, attraverso lo sviluppo delle proprie competenze e abilità. Sono convinta che concentrandosi sulla costruzione di relazioni efficaci sia possibile trarre il meglio dalle persone e dai team, aggiungendo reale valore alle organizzazioni in cui operano. Liz Genton Dopo la laurea in Psicologia presso l Università di Birmingham si è specializzata in servizi sociali, educazione, linguistica ed è certificata Myers Briggs practitioner. Madrelingua inglese, parla correntemente italiano e conosce il francese e il tedesco. Ha una variegata esperienza internazionale (UK, Canada e Italia) nel campo educativo, della formazione e del commercio. Grazie a questo percorso ha sviluppato una particolare abilità nel comunicare con successo con persone di età, livello di educazione e background culturale diversi. Avendo tenuto corsi di formazione in numerosi contesti differenti, ha sviluppato un approccio interdisciplinare ai problemi e un attenzione particolare ai dettagli nel fornire soluzioni. Queste competenze le sono state di particolare aiuto nel suo lavoro di valutazione dei comportamenti che ha svolto per grandi aziende come Pirelli e Prysmian. Ha lavorato come formatrice freelance sviluppando ed erogando corsi di sviluppo manageriale e sulle differenze culturali per manager e giovani talenti. E Associate dell Oxford Psychologists Press e ha svolto corsi di formazione qualificanti su MBTI in Italia e in UK; utilizza l MBTI con gli individui, in un contesto di sviluppo personale, per il team building e lo sviluppo della leadership. Vive a Oxford (UK), ma ama passare del tempo nella sua casa a Gozo, presso Malta, ed esplorare altre parti del mondo. I suoi hobby sono lo sport, la musica, il cinema e l enogastronomia.

16 Senior Consultant HR, favorisco la sinergia tra obiettivi di business, sistemi di performance e sviluppo delle competenze di ruolo, per top, high e middle manager. Mi occupo di soft skills con training e coaching su leadership, intelligenza emotiva, negoziazione e public speaking. Erogo piani di assessment, dalla progettazione alla gestione e coordinamento e programmi di performance management, dalla definizione dei processi e dei K.P.I. alla definizione di modelli di competenza. Emilio Gramegna Laureato in Psicologia e specializzato in Psicoterapia, Emilio è certificato nella gestione di corsi sull Intelligenza Emotiva (secondo la metodologia di Daniel Goleman) e di processi di gestione dei Top Team (secondo la metodologia di Richard Hackman, Università di Harvard). E autore del libro La domanda giusta (Franco Angeli, 2004) e docente al Master HR del Sole 24 Ore. Di madre lingua italiana, parla fluentemente inglese e francese. In diversi progetti per grandi e medie aziende svolge il ruolo di Project Leader, approfondendo le esigenze dei clienti, definendo ad hoc la struttura degli interventi formativi o di consulenza (contenuti, modalità, esercitazioni, questionari 360 e di clima, focus group), coordinando il lavoro di altri consultant e junior consultant, verificando l impatto e presentando i risultati al top management. Ha operato in modo trasversale in tutti i settori di business, con un particolare focus negli ambiti finanziario, metalmeccanico, utilities. La sua esperienza principale è stata nella società di consulenza Hay Group, in cui ha operato con crescenti livelli di responsabilità. Sempre in Hay Group, ha ricoperto per primo e per quattro anni il ruolo aggiuntivo di Responsabile HR (selezione, formazione e performance management) per le due sedi italiane. Per un anno è stato Responsabile dell area Talent della società di consulenza Singularity, definendone l offerta: mission, servizi, metodologie, competenze, modello di servizio, strategie di sviluppo del business.

17 Consulente HR, supporto lo sviluppo delle persone nelle organizzazioni, con particolare attenzione al sense making sugli eventi vissuti, nei gruppi e negli individui. Il mio approccio è orientato allo sviluppo del sentimento di autoefficacia, in coerenza con i valori e le motivazioni individuali e la cultura dell organizzazione di appartenenza. Lavoro con organizzazioni interessate a valorizzare le competenze delle loro risorse, offrendo servizi quali: assessment, development center, counseling, laboratori di sviluppo di comportamenti organizzativi, supporto nella gestione di situazioni a forte impatto emotivo. Cristina Guarneri Laureata in psicologia all università di Ginevra, ama confrontarsi con sistemi mentali e culturali diversi. Ha seguito un Master in SDA Bocconi in Efficienza organizzativa ed ha lavorato presso diverse società di consulenza in team multidisciplinari. Ha lavorato sia all Università Cattolica sia allo IULM come docente di dinamiche di gruppo ed ha insegnato per diversi anni ai Master Formazione e HR del Sole24Ore. E certificata all utilizzo del CAPP (Computer Assessment of Personal Potential Università di Ginevra). Il suo lavoro la porta ad utilizzare strumenti psicometrici per la valutazione della personalità e diagnosi. Molto interessata al tema della gestione dell incertezza, collabora in diversi progetti di sviluppo delle soft skills necessarie in contesti ad alto rischio (compagnie aeree e altre tipologie di organizzazioni). Traslando dalla psicologia delle emergenze alcune metodologie, quali il debriefing, aumenta la capacità individuale di resilienza di fronte a situazioni o eventi a forte impatto emotivo. Di madre lingua italiana, parla fluentemente il francese. Integra le sue competenze relazionali e comportamentali con capacità organizzative, gestendo progetti complessi e multidisciplinari e coordinando team di lavoro multiculturali.

18 Consulente e formatore, lavoro con alcune tra le più importanti aziende che operano in Italia, a livello locale e internazionale. Affianco i miei clienti progettando ed erogando programmi di assessment e di sviluppo e sessioni di formazione in gestione della performance. Sono executive e corporate coach. Antonio Imperatore Laureato in Filosofia presso l Università Cattolica di Milano, Antonio si è specializzato in analisi transazionale presso il Berne Centre di Milano e in programmazione neuro-linguistica presso l Istituto Italiano di PNL. Ha seguito percorsi di formazione con Gianni Fortunato, Jan Ardui, Robert Dilts e Stephen Gilligan, ottenendo la certificazione di Practitionner Coach presso il Performance and Alignment Network di Anversa, Belgio. Madrelingua italiano, parla correntemente inglese, francese e tedesco. Ha acquisito diverse esperienze professionali all interno di gruppi leader nel settore bancario, tra i quali Banca Credito Italiano, in seguito Unicredit, operando nell area della Direzione Risorse Umane, nella gestione e formazione di manager e professional, nell assessment e sviluppo dei talenti. Ha ricoperto ruoli di responsabilità nella formazione dei top manager presso l Assessment Centre del Gruppo Unicredit. E stato responsabile di diversi progetti legati al cambiamento della struttura, dei ruoli e dei processi aziendali. Come esperto e consulente in Risorse Umane, ha collaborato con importanti società di consulenza e ha insegnato presso l Università Cattolica nelle sedi di Milano e Brescia. Dal 2004 è entrato a far parte di Tesi, in seguito Mercer Italia, con la quale tuttora collabora. Vive a Milano con la sua famiglia. Tra i suoi interessi figurano i saggi storici e sociologici, i viaggi nell Europa centrale e orientale e gli sport di montagna, in particolare lo sci alpinismo.

19 Formatrice multiculturale, Consulente di carriera certificata e Coach accompagno le persone nel percorso verso il raggiungimento dei loro obiettivi personali e professionali, fornendo un supporto estremamente creativo, dinamico e pratico per facilitare le transizioni di carriera, fare assessment del potenziale, teambuilding, sviluppare la leadership e le capacità di vendita e gestione manageriale in contesti multiculturali. Adatto le strategie che propongo a ciascun cliente con un approccio empatico, avvalendomi delle tecniche di ascolto attivo, pensiero positivo, ed energia trasformativa per realizzare risultati concreti. Isabella Isola Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche e il Master in Gestione Aziendale (MBA) dalla Columbia University di New York. Nata in Argentina, ha vissuto in Italia, Francia, Brasile e USA, ed ha lavorato anche in Egitto, Kazakhstan, ed Israele sviluppando così le sue ottime capacità di comunicazione in francese, spagnolo, portoghese; ed è bi-lingue italiana ed inglese. È certificata come consulente di carriera e nell uso dei questionari attitudinale Birkman ed SHL di personalità: OPQ32, MQ. Conosce bene gli strumenti psicometrici: LEA, Insights, Myers-Briggs e feedback a 360 gradi. Ha completato 110 ore di formazione come coach, e tante come attrice. Ha lavorato in svariati ruoli e settori merceologici, in multinazionali ed enti delle Nazioni Unite. La sua ultima pubblicazione è: Crisi come opportunità il valore delle persone su Dal 94 fornisce coaching e percorsi di formazione utilizzando metodologie interattive di apprendimento metaforico esperienziale, come il teatro d impresa, l outdoor e le business edugames, per figure professionali fino a top executives nella pubblica amministrazione, nelle multinazionali ed in enti delle Nazioni Unite e dell Unione Europea. Apporta il maggior valore aggiunto in situazioni di cambiamento, che richiedono innovazione, integrazione di diverse culture aziendali e nazionali, e lo sviluppo delle skills e motivazione delle forze vendita per promuovere la crescita delle organizzazioni a livello globale ed online. Basata a Roma, ha sempre la bici e due passaporti pronti.

20 Affianco top manager nella progettazione e realizzazione di piani di change management che includono progetti di formazione alla vision e alla gestione dell incertezza. Sono esperto in sviluppo della leadership e dei talenti con specifiche competenze in piani di sviluppo internazionali e facilitazione tra differenti culture. Sono specializzato in business plan strategici per aziende che operano nel settore dei servizi ed erogo programmi di formazione integrati nell ambito di sales effectiveness, capacità di negoziazione e sviluppo di strategie commerciali. Andrea Mattei Laureato in Economia all Università Bocconi di Milano, ha frequentato corsi di specializzazione in International Management presso la Escuela Superior de Administraciòn y Direcciòn de Impresa (Barcellona). Madrelingua italiano, parla in modo fluente inglese e spagnolo. Il suo profilo professionale affianca ad un esperienza internazionale nel settore del marketing analysis nei Paesi Bassi, responsabilità manageriali in business development in America Latina per un industria italiana e una solida esperienza nell ambito della consulenza HR. Ha infatti ricoperto posizioni Senior presso importanti società di consulenza come Summit Srl, Bet Europe, Tesi e Mercer. E stato facilitatore in ambienti eterogenei e multi-culturali. Ha coordinato progetti di integrazione culturale, guidando team ad alta complessità. Attualmente vive e lavora a Milano.

21 Consulente, executive e team coach, formatrice e esperta assessor. Aiuto le aziende clienti, multinazionali e locali, a migliorare la competitività attraverso programmi di sviluppo della leadership e dei talenti e gestione delle persone e attraverso executive assessment. Progetto e coordino piani di sviluppo aziendale integrati: grazie alle mie differenti competenze sono in grado di offrire un approccio completo, dall analisi del clima aziendale, alla definizione di modelli di competenza, da specifici percorsi di formazione, al coaching individuale. Rosaria Montalbano Laureata in Psicologia del Lavoro all Università La Sapienza di Roma, è specializzata in formazione formatori, dinamiche di gruppo e T-Group, laboratori di leadership, counseling, servizi di consulenza integrati e test psico-diagnostici. Tra le varie specializzazioni, Rosaria è certificata in Coding and Competencies (Barcellona, 2001), BEI-Behavioral Event Interview (Roma 2002) e PSE-Picture Story Exercise (Roma, 2004) e Executive Coaching (Roma-Milano 2011). Madrelingua italiana, parla correntemente inglese. Ha una solida esperienza di collaborazione con società di consulenza, importanti a livello nazionale e internazionale, tra le quali: Hay Group, Tesi e Mercer. Attualmente vive e lavora a Roma.

22 Supporto la performance del top management progettando e realizzando efficaci piani di governance e business plan strategici. Sono esperto nello sviluppo di competenze manageriali che rendano i leader in grado di affrontare i cambiamenti organizzativi. Progetto e realizzo programmi di formazione su argomenti specifici in realtà complesse, nell ambito di sviluppo organizzativo, marketing e business economics. Supporto i miei clienti nell ampliamento e miglioramento delle strategie di performance commerciale. Sono esperto di sviluppo della leadership attraverso la formazione e il coaching. Stefano Nanni Laureato in Economia all Università di Bologna. Italiano madrelingua, parla inglese e francese. Oltre all esperienza in azienda, in qualità di Direttore Pianificazione, Controllo e Sistemi Informativi, ha scelto di dedicare le sue competenze alla consulenza in favore di imprese medio-piccole e grandi gruppi, aiutando i suoi clienti a rinforzare i propri asset strategici. Ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali in primarie società di consulenza italiane come Unit (Aletheia) e Tesi. In seguito all acquisizione da parte di Mercer nel 2008 ricopre la funzione di Sales Coordinator Human Capital Italy ed è membro del Market Leadership Team e dell Operating Committee Human Capital. E Client Manager per i maggiori client italiani e Project Manager per aziende che operano in diversi settori. E stato leader di team ad alta performance e ha gestito lo sviluppo di piani complessi sia attraverso lo sviluppo dei talenti sia attraverso piani di ottimizzazione della performance. Si è anche occupato di analisi organizzativa e knowledge management. Attualmente vive e lavora a Milano.

23 Formatrice e business coach, certificata dalla NLP Society, affianco manager e professionisti nel definire e raggiungere i propri obiettivi di business sviluppando la capacità di coniugare una vision chiara e condivisa, utilizzando flussi di comunicazione efficienti e favorendo la diffusione della leadership individuale. Il mio metodo di lavoro si basa sull individuazione e la valorizzazione dei talenti. Lavoro all interno delle aziende, per incrementare le competenze nella gestione e nella motivazione delle risorse, con l obiettivo di massimizzare le performance. Daniela Novo Laureata in Matematica. Di madre lingua Italiana, parla fluentemente Francese. Grazie a varie esperienze come dipendente in primarie società di servizi, con ruoli prevalentemente commerciali, Daniela ha avuto modo di osservare quanto le dinamiche aziendali siano influenzate dalle dinamiche personali e ha deciso di dedicarsi all approfondimento dello studio dei metodi di formazione individuale e aziendale. Ha approfondito gli aspetti formativi e motivazionali sviluppati in ambienti professionali complessi, ha sviscerato le dinamiche legate alla gestione del talento e allo sviluppo della leadership e ha supportato manager e professionisti nella definizione e nel raggiungimento di obiettivi. Gestisce progetti complessi con un costante orientamento al raggiungimento dell eccellenza di ogni dettaglio. Le risorse che le consentono di raggiungere tale obiettivo sono l accurata pianificazione strategica delle attività pre e post vendita, il corretto utilizzo di risorse tecnologiche, economiche, informative e soprattutto la valorizzazione delle persone e delle loro competenze nella costruzione di una comunicazione efficace.

24 Oggi più che mai, le aziende devono affrontare cambiamenti anche radicali, che spesso portano a ristrutturazioni, riorganizzazioni e, sempre più spesso, a politiche di cost-cutting. Bisogna essere pronti ad interpretare e cavalcare il cambiamento, con un occhio attento agli indicatori, che possono mettere a rischio l equilibrio stesso delle nostre organizzazioni. Grazie alla mia esperienza manageriale in società multinazionali, nel ruolo di controller e di direttore finanziario, posso aiutare manager e imprenditori a sviluppare le necessarie competenze per interpretare i temi chiave dei sistemi di controllo e di un attenta gestione aziendale. Nicola Pastori Laureato in Economia Aziendale, durante l'attività in azienda ha partecipato a numerose esperienze di formazione internazionale, tra cui l'international Management Development di Losanna (IMD). Di madre lingua italiana, parla fluentemente inglese. Ha ricoperto diversi ruoli di crescente responsabilità in contesti multinazionali, dalle culture molto differenziate, con organizzazioni complesse e in costante cambiamento ed evoluzione. Presso IBM, Pozzi-Ginori (gruppo Sanitec) e Manroland. Oltre ad una profonda esperienza di controllo di gestione, ha sviluppato competenze IT ed HR, fino a ricoprire i ruoli di Direttore Finanziario, Responsabile Sistemi Informativi e Direttore Risorse Umane. Ha gestito l introduzione di nuovi sistemi di controllo di gestione e di risk management, l implementazione di nuovi sistemi informativi e dei relativi cambiamenti organizzativi, ha partecipato a diversi progetti di acquisizione con il team del Corporate Development. Nell'ultima esperienza ha ricoperto la funzione di consigliere delegato nella filiale italiana e consigliere di amministrazione nelle filiali Iberiche (Spagna e Portogallo) con il ruolo di Group Controller per il Sud Europa (Italia, Spagna, Portogallo e Francia). Ha gestito e attuato profonde riorganizzazioni aziendali, anche con inevitabili riduzioni del Personale. Vive a Meda con la sua famiglia, e, quando riesce a staccarsi dai numeri e dalla tecnologia, si dedica alla pittura e allo Yoga.

25 Ho una forte specializzazione nel settore bancario, maturata con banche italiane ed estere di diverse dimensioni e caratteristiche. Per i miei clienti disegno e realizzo progetti di sviluppo delle competenze e di miglioramento del funzionamento organizzativo, tenendo conto delle specificità del business e delle sue evoluzioni. In particolare mi occupo di progetti di change management, curando la declinazione della strategia e nuovi modelli organizzativi in sistemi di comunicazione, favorendo lo sviluppo delle competenze e l allineamento dei modelli di funzionamento. Progetto ed erogo programmi di sviluppo della leadership. Chiara Pastorino Laureata in Economia presso l Università di Genova, Chiara ha completato il proprio percorso di formazione con un Master in Business Administration presso la Profingest Management School. Madrelingua italiana, parla fluentemente inglese e francese. Grazie alla sua educazione specialistica e la sua solida esperienza nel campo della consulenza, Chiara è in grado di offrire alle aziende clienti soluzioni integrate che mirano a rafforzare la performance delle loro persone e ad ottimizzare le risorse già presenti in azienda. Si occupa di progetti di miglioramento delle performance della Rete, facendo leva su processi e strumenti commerciali in uso presso il cliente. Inoltre disegna e realizza sistemi di assessment manageriale e di competenze tecniche. Offre alle aziende progetti di consulenza in materia di strumenti e strategie commerciali ed eroga efficaci percorsi formativi in sales excellence, centrati sulla soddisfazione del cliente. Attualmente vive e lavora a Milano.

26 Facilitatore, progetto e gestisco percorsi di ricerca-azione partecipativa per aiutare le organizzazioni a sviluppare idee innovative, condividere best practice e risolvere creativamente le sfide manageriali. Come consulente sostengo lo sviluppo strategico-organizzativo di corporate university e centri di ricerca manageriale, prestando particolare attenzione al capitale culturale aziendale. Emilio Rago Ph.D. in Pedagogia (Education) presso l Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Emilio ha discusso una tesi sulle metodologie di ricerca e formazione della leadership manageriale. Laureato in Organizzazione Aziendale presso l Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, con una tesi su gruppi di lavoro e leadership (110 e lode), ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento universitario e percorsi formativi di business school sui processi e le metodologie di formazione aziendale e interaziendale. Madre lingua italiano, inglese e francese buoni. Consulente e facilitatore presso Mediolanum Corporate University (Banca Mediolanum Spa) e Centro di Formazione Didattica e Manageriale (Aeronautica Militare). Per dieci anni Docente della Faculty della Scuola di Direzione Aziendale dell Università Bocconi nell area Organizzazione & Personale, in particolare sull analisi dei processi organizzativi, sulle metodologie e i processi di formazione aziendale e sulle dinamiche del gruppo di lavoro. Durante quest esperienza lavorativa, ha creato un nuovo percorso sull organizzazione dei processi formativi e un osservatorio di ricerca sulla formazione manageriale, mantenendo la responsabilità scientifica e gestionale di alcuni prodotti formativi. Ha sviluppato una convinta consapevolezza dell importanza dello scambio tra pari per l apprendimento e l innovazione. Vive a Milano e viaggia spesso per lavoro e per piacere. È appassionato studioso di Arte, Estetica, Natura e Leadership, su cui ha pubblicato libri e articoli con FrancoAngeli, L Impresa, Este, Pensa Multimedia, Psiche e Aurora Editore, Guerini, Espansione, CD&V.

27 Formatore e progettista di formazione, aiuto manager ed organizzazioni a sviluppare le proprie competenze in ambito commerciale. Lavoro a fianco delle più importanti aziende per sviluppare percorsi e programmi di crescita per manager e collaboratori, svolgendo inoltre attività di coaching, individuale e di gruppo. Offro ai miei clienti anche sessioni di assessment e programmi di sviluppo di alti potenziali. Sono esperto di compensation risorse umane, percorsi di formazione comportamentale e sviluppo di modelli di competenze. Marco Righi Laureato in Economia e Commercio, ha frequentato seminari e workshop di specializzazione tra i quali il corso post-laurea Strategie e metodi di sviluppo delle Risorse Umane (Università Cattolica di Milano) e il percorso formativo Professione Personale (ISMO). Di madre lingua Italiana, parla Inglese. Ha ricoperto ruoli aziendali di responsabilità in società leader di mercato, quali Vodafone, Galbani e Citigroup. Ha svolto analisi della Shopping Experience, progettazione di modelli di servizio al cliente e progettazione di strumenti per la misura e lo sviluppo della people satisfaction in azienda. Ha condotto progetti di talent inventory e succession plan, analisi di clima e comunicazione interna. Ha svolto ricerche per l Osservatorio sulle Trasformazioni del Lavoro ed è stato progettista, tutor e docente di corsi per neolaureati su Strategie e Metodi di Sviluppo delle Risorse Umane nelle piccole e medie imprese. Ha insegnato in vari master (Sole24Ore e Quanta) e ha collaborato con la cattedra di Psicologia dell Organizzazione presso l Università Cattolica del Sacro Cuore. Vive a Saronno con la sua famiglia, ma è sempre disponibile a seguire progetti all estero. I suoi hobby sono il volontariato sociale, la musica e la lettura.

28 Coordino lo sviluppo, la pianificazione e la realizzazione di progetti di analisi e pesatura posizioni, rewarding, organizzazione, sviluppo e gestione delle risorse umane, formazione. Ho collaborato con aziende leader in diversi settori (finanziario, services, industria, energia, telecomunicazioni) su progetti inerenti a vari ambiti strategici: strategie HR, modelli di competenze, sviluppo di carriere, piani di successione, valutazione della performance, gestione dei talenti, valutazione di competenze, formazione manageriale, ristrutturazione dei processi di business, progettazione organizzativa, change management. Valerio Salone Laureato in Economia presso l Università LUISS di Roma. Madrelingua italiano, parla in modo fluente inglese e francese. Valerio ha una solida esperienza come Senior Manager e Client Relationship Manager all interno di importanti società di consulenza italiane (RSO) e internazionali (Mercer) oltre ad un background di lavoro in azienda in qualità di Project Manager e Senior Analyst presso il Dipartimento Risorse Umane di ENI. E relationship Manager di numerose realtà industriali e finanziarie italiane. E abilitato all esercizio della professione di Dottore Commercialista ed è iscritto all Albo dei Revisori Contabili. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: Il ruolo della Direzione HR nei processi di cambiamento, ( Direzione del Personale, n 1, 2009), Lo sviluppo della conoscenza: il caso SanPaoloIMI, ( Direzione del Personale n 2, 2005), Un sistema di gestione e sviluppo della conoscenza al servizio della comunità del personale in Intranet e knowledge management (F. Angeli, 2005), Ricerca intervento e cambiamento dei ruoli organizzativi in La ricerca intervento e la gestione del cambiamento (2005). Attualmente vive e lavora a Roma.

29 In qualità di consulente in risorse umane aiuto manager e professional a gestire processi di cambiamento, attraverso l utilizzo di percorsi di sviluppo e di apprendimento. Supporto i miei clienti nell affrontare il passaggio a posizioni di maggiore responsabilità, nell adozione di innovativi processi di lavoro e nell implementazione di nuovi strumenti organizzativi strategici. Gabriele Paolo Sari Laureato in Management all Università Bocconi di Milano, si è specializzato in marketing. Madrelingua italiano, parla inglese e francese. Possiede una solida esperienza presso uffici marketing di aziende leader e ha operato in vari settori di business (Nabisco, Europ Assistance, Societe Generale). Ha assunto ruoli di responsabilità sempre maggiori, ricoprendo varie posizioni, da quella di Product Manager a quella di Marketing Manager. Dal 1991 ha dedicato le proprie competenze alla consulenza in settori strategici quali il marketing e la formazione all eccellenza commerciale. Vive a Lecco, con la sua famiglia, ma ama viaggiare. Durante il tempo libero ama ascoltare musica classica.

30 Consulente di direzione con particolare attenzione allo sviluppo oganizzativo e al change management, mi propongo come sparring partner di aziende, nel settore privato e pubblico, per mettere a fuoco le opportunità di sviluppo e per impostare e implementare processi di cambiamento. Executive coach, aiuto manager e professionisti ad affrontare le sfide connesse alla loro funzione, sviluppare una visione sistemica della realtà aziendale, esplorare varie alternative di soluzione, prendere decisioni coerenti ed attivare le risorse necessarie per raggiungere i risultati. Georg Senoner Laureato in Economia Aziendale all Università Bocconi, ha diretto per oltre vent anni l azienda famigliare Sevi spa curando l internazionalizzazione della produzione e della distribuzione. Dopo la fusione con Trudi spa si è formato in coaching sistemico all APU - Akademie für Unternehmensentwicklung di Monaco e alla scuola di consulenza sistemica WIESL di Heidelberg. Come Team Coach, affianca gruppi di lavoro per mettere a frutto le diverse competenze, trasformare conflitti in occasioni di sviluppo e allineare le forze sul raggiungimento degli obiettivi. Facilita workshops su temi di organizzazione, comunicazione e leadership, improntati sul action learning e sull approccio sistemico. Ha partecipato al gruppo di ricerca diretto da Gunthard Weber per lo sviluppo della metodologia System Constellations. Insieme con Claude Rosselet e Henriette Lingg ha scritto due manuali per l apprendimento del suddetto metodo tradotti in varie lingue. Insegna System Constellations in corsi di formazione in Europa e America. Socio fondatore di INFOSYON - associazione internazionale System Constellations. Docente di Problem Solving e Sviluppo Organizzativo al corso di Master GEOBANK dell Università Cattolica del Sacro Cuore. Madre lingua tedesco, parla fluentemente italiano, inglese, francese e spagnolo. La sua esperienza di imprenditore in un azienda operante a livello internazionale lo porta ad adottare un approccio spiccatamente pragmatico ed orientato ai risultati sia nella consulenza che nella formazione.

31 Formatrice in senior leadership e management, ho un percorso lavorativo di successo in tecniche e abilità di counseling, consolidato durante gli anni di esperienza con aziende multinazionali. Ho supportato i miei clienti progettando e realizzando programmi di performance management, facilitando programmi di assessment e sviluppo per migliaia di manager provenienti da diverse organizzazioni e culture attraverso l Europa, gli Stati Uniti e l Asia. Shirley Sodeen Laureata in Marketing Internazionale all Università di Sidney, Shirley ha frequentato seminari specialistici in tecniche commerciali e management presso Dale Carnegie (Parigi, Francia) e seminari in Intelligenza Emotiva in Canada, Francia e UK. Di madre lingua inglese, parla fluentemente italiano e francese. Ha ricoperto ruoli manageriali all interno dell industria dei servizi turistici, lavorando presso Intercontinental Group a Sydney (Australia), in qualità di sales e marketing manager. Avendo un profondo interesse nel comprendere come i fattori culturali influenzino i business manager e come utilizzare questi aspetti per generare risultati di business, ha iniziato la sua carriera come cross cultural trainer, lavorando per organizzazioni internazionali a Parigi (Francia). In seguito ha proseguito la carriera in Italia, utilizzando le proprie vaste conoscenze culturali e organizzative per progettare e realizzare programmi di performance management all avanguardia e best practice per brand globali, in linea con le strategie e i valori delle organizzazioni. E esperta nella gestione dei processi formativi, utilizzando metodologie interattive per coinvolgere e motivare i partecipanti. Ha sempre investito nello sviluppare eccezionali relazioni con i collaboratori, i fornitori e i clienti, per assicurare la creazione di valore a tutti gli stakeholder. Attualmente vive a Londra (UK) ma è felice di viaggiare. E appassionata di arte contemporanea.

32 Executive & Business coach, certificato da ICF (International Coach Federation), aiuto manager e professionisti a esprimere il massimo potenziale necessario per gestire il cambiamento, per aumentare l auto-efficacia, massimizzando i risultati di business. In qualità di consulente HR, lavoro a fianco delle più importanti aziende per creare un significativo miglioramento delle performance, gestendo assessment, percorsi integrati di sviluppo della leadership e facilitando sessioni di action learning. Roberto Suares Laureato in Matematica Applicata, Roberto si è tenuto costantemente aggiornato sui temi della gestione e dello sviluppo delle risorse umane, frequentando in Italia e all estero, corsi e seminari specialistici, tra i quali High Managerial Workshops al MIT (Boston, USA). Relatore a numerose conferenze, è autore di alcuni articoli sul Talent Management e docente al Master HR del Sole24Ore. Di madre lingua italiana, parla fluentemente inglese e francese. Ha avuto ruoli aziendali di crescente responsabilità in società leader di mercato, quali IBM, UniCredit e PDI (Personnel Decisions International). Dopo un esperienza nel Marketing e nelle Vendite, ha assunto responsabilità nelle HR, in particolare nella formazione comportamentale, negli assessment e nello sviluppo del potenziale della classe manageriale. Avendo lavorato in aziende multiculturali ad alto tasso di complessità, ha maturato una profonda conoscenza delle dinamiche organizzative, che oggi gli consentono di supportare fattivamente la traduzione delle più complesse strategie in concrete azioni di successo. Grazie al suo interesse ai comportamenti organizzativi e allo sviluppo del potenziale umano in azienda, si è avvicinato al Executive e Business Coaching, studiando e applicando una delle più efficaci metodologie oggi presenti sul mercato (il Coaching Ontologico Trasformazionale). Vive a Milano con la sua famiglia, ma è sempre disponibile a seguire progetti all estero. Il suo hobby è il teatro amatoriale.

33 Collaboro con top manager che operano in aziende internazionali, aiutandoli ad ampliare e rafforzare la loro sfera di influenza e performance attraverso lo sviluppo e l implementazione di strategie di gestione delle persone e piani di change management. Executive coach, sono anche specializzata in modelli di competenze, gestione e valutazione dei talenti e della performance. Sono esperta nel facilitare la comprensione del cambiamento attraverso il coaching individuale e nel progettare e facilitare percorsi di formazione e programmi di sviluppo innovativi. Silvia Vanini Laureata in Psicologia Clinica all Università di Padova, si è specializzata alla Escuela Superior de Psicodrama (Messico) come Director en Tecnicas. Madrelingua italiana, parla fluentemente inglese e spagnolo. Silvia ha un profilo altamente internazionale che affianca diverse esperienze come consulente HR presso società di consulenza leader (Core Consulting Spa e Learning Systems) e come consulente indipendente in Messico, ad una solida carriera in azienda. Ha infatti ricoperto ruoli dirigenziali presso il Dipartimento HR della Pirelly Spa in Italia e Spagna. E anche specializzata in sviluppo della leadership, formazione commerciale, business strategy, succession planning, deferred compensation e 360 feedback. E stata membro di EFMD (European Foundation for Management Development) e membro della Peer Review per EQUIS Accreditation. Ha lavorato come specialista in Psicologia Clinica presso il Tribunale dei Minori di Milano. Ha uno specifico interesse nell ambito delle neuroscienze applicate al decision making. Attualmente vive e lavora a Milano.

34 Psicologa del lavoro, esperta nelle attività di valutazione e sviluppo delle competenze, supporto un ottimale gestione organizzativa dei ruoli chiave e il potenziamento delle Risorse Umane. All interno delle organizzazioni attivo uno stimolante processo di empowerment, nei leader e nei loro team, utilizzando metodologie esperienziali e creative. Specializzata nei processi di apprendimento, sia con tecniche formative sia mediante action learning, ho sviluppato una competenza specifica in ambito di coaching e counseling. Marisa Vecchi Dopo una pluriennale esperienza all interno di una multinazionale (direzione formazione in 3M), Marisa ha scelto l attività consulenziale nell area HR, operando in aziende italiane e multinazionali, di diversi settori di business (in particolare: finanziario, farmaceutico, energetico ed industriale). Esperta di PNL, certificata Trainer s Trainer da Robert Dilts, ha acquisito ed integrato ulteriori formazioni di scuola transazionale e sistemica. Ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell A.I.F. e fa parte della redazione della Rivista dell A.I.D.P. (Associazione Italiana Direzione del Personale). E autrice di articoli sulle riviste di entrambe le associazioni ed ha fornito contributi ad alcune pubblicazioni: Business, strategia, competenze - ed. Guerini Associati, Strutture del Successo - ed. Ledizioni e Valutare il potenziale - ed.ipsoa. Ha una buona conoscenza della lingua francese e inglese. Vive a Milano, ama il cinema, i viaggi e la vela.

35 Aiuto le strutture commerciali con progetti strategici a rinforzo della sales effectiveness. Erogo percorsi di formazione di sviluppo commerciale e gestione del cliente focalizzati alla creazione di valore. Offro ai miei clienti soluzioni integrate per migliorare i risultati commerciali, occupandomi dell intero processo, dalla pianificazione del ciclo di vendita, ai sistemi di sviluppo di competenze e relativi piani di formazione, dalla valutazione della performance, ai piani di incentivi e di retribuzioni. Pierluigi Vergani Laureato in Economia presso l Università Cattolica di Milano, con una tesi redatta con il Professor P. D. Giarda (Ministro della Repubblica Italiana). Madrelingua italiano, parla in modo fluente inglese e francese. Pierluigi ha ricoperto posizioni dirigenziali in affermate società di consulenza, a livello locale e internazionale, come ad esempio Abrosetti-the European House, Tesi e Mercer. Ha sviluppato relazioni e progetti a livello internazionale con Forum Corporation e Sales Performace International al fine di diffondere in Italia approcci innovativi. Tra le sue pubblicazioni, ha scritto numerosi articoli sull eccellenza organizzativa e commerciale: The Brand Management crisis (Trade Marketing, 1995), Organisational success. Best case histories in managerial practices (Il Sole 24 Ore, 2004), Building commercial excellence (CFMT 2005, 2007, 2009), Sales Effectiveness: towards a new science of sales (Sviluppo & Organizzazione, 2012). E co-autore di Quark Europa (1992) con P. Angela, A. Ambrosetti, G. De Rita, T. Padoa Schioppa et alii. Vive e lavora a Milano.

36 Professional Coach membro di ICF (International Coach Federation) e consulente organizzativo, la mia missione è quella di supportare i professionisti e le organizzazioni a massimizzare il loro potenziale, lavorando sull incremento dell auto-efficacia, sul recupero della motivazione e sulla progettazione del benessere, sia personale che organizzativo. Perché risultati eccellenti possono originare solo da un contesto positivo nel quale si possa trasformare la competenza in passione; e il catalizzatore della passione è unicamente la motivazione.» Raffaella Villa Laureata in Fisica Quantistica applicata all uso industriale, ha ben presto traslato il suo approccio razionale e la sua spiccata capacità progettuale nell ambito del Marketing B2B, nel quale ha operato, all interno di contesti multinazionali, per più di 15 anni (Océ-Canon, Microsoft), passando dal product management al marketing di canale fino a quello relazionale in ruoli di crescente responsabilità. Dal 2008 è passata ad occuparsi, nell ambito della Direzione Generale di Microsoft in Italia, di progetti strategici di Change Management, coordinando a fianco del CEO - sia la fase di riprogettazione dei processi che la successiva fase implementativa. E proprio in quest ultima che ha compreso come qualsiasi intervento di cambiamento non possa risultare efficace se non prevede uno strutturato percorso di accompagnamento delle persone verso nuove forme di pensiero e di azione. Ha così affiancato la funzione HR in diversi progetti finalizzati allo sviluppo di una cultura organizzativa orientata all innovazione permanente e sostenuta da un modello di leadership di tipo partecipativo. E stata anche, per 5 anni, Diversity Manager, con il compito di tradurre in iniziative concrete i temi dell inclusione e della valorizzazione delle diversità. Grazie a queste esperienze, ha sviluppato un profondo interesse, che poi è cresciuto in una vera e propria passione, verso lo sviluppo del potenziale umano e delle capacità di leadership, che l ha portata a diplomarsi come Professional Coach dopo aver frequentato un Master accreditato ICF (International Coach Federation). Avendo lavorato per 20 anni all interno di aziende multinazionali e in contesti organizzativi matriciali ad alto tasso di complessità, ha maturato una profonda conoscenza delle dinamiche organizzative, che oggi le consente di posizionarsi come consulente altamente qualificato e con particolare interesse e sensibilità verso gli aspetti legati all impatto sulle persone. Di madre lingua italiana, parla fluentemente inglese.

37 MERCER ACADEMY Viale Bodio 33, 20158, Milano Via Abruzzi 25, 00187, Roma Per ulteriori informazioni: tel: tel:

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA Bologna Aprile 2009 L IMPORTANZA DEL MOMENTO In un mercato denso di criticità e nel medesimo tempo di opportunità, l investimento sulle

Dettagli

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane.

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane. www.beon-dp.com Operiamo in ambito di: Sviluppo Assessment e development Center Valutazione e feedback a 360 Formazione Coaching CHI SIAMO BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione

Dettagli

CORPORATE PRESENTATION

CORPORATE PRESENTATION CORPORATE PRESENTATION Widevalue Srl Via G. Dezza 45 20144 Milano Tel. +39 02.49632285 Fax. +39 02.49633449 Widevalue è una società di formazione. per lo sviluppo delle competenze e del business aziendale.

Dettagli

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting.

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting. Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@.it web: www..it Chi siamo AIRIS CONSULTING è una Società di Consulenza di Direzione nata per rispondere al bisogno delle

Dettagli

INNOVAZIONE E RICERCA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE E DELLE PERSONE

INNOVAZIONE E RICERCA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE E DELLE PERSONE INNOVAZIONE E RICERCA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE E DELLE PERSONE OD&M Consulting è una società di consulenza specializzata nella gestione e valorizzazione delle persone e nella progettazione di sistemi

Dettagli

Scende in campo l esperienza

Scende in campo l esperienza Scende in campo l esperienza I percorsi Coach a 4 mani Sales nascono dall esperienza dei consulenti Opes nel supportare lo sviluppo delle competenze trasversali con la collaborazione di professionisti

Dettagli

Per visionare i profili, utilizzare i seguenti link.

Per visionare i profili, utilizzare i seguenti link. Per visionare i profili, utilizzare i seguenti link. Direzione Brand Marketing e Merchandising Project Management e Sicurezza Prodotto Direttore di Stabilimento - Alimentare, Chimico Plastico Amministratore

Dettagli

LGS SPORTLAB LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO. company profile. www.lgssportlab.com

LGS SPORTLAB LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO. company profile. www.lgssportlab.com SPORTLAB LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO company profile CHI SIAMO SportLab è una società di riferimento che opera nel mondo dello sport e dell'intrattenimento: - specializzata nel management di atleti

Dettagli

Studio Ramenghi PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA COMUNICAZIONE DELLA

Studio Ramenghi PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA COMUNICAZIONE DELLA Studio Ramenghi PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE Catalogo formativo COM01 COM02 COM03 COM04 COM05 COM06 COMUNICARE Team working L arte di ascoltare - modulo 1 L arte di ascoltare

Dettagli

LEADERSHIP DEVELOPMENT

LEADERSHIP DEVELOPMENT 9 10 DICEMBRE 2014 LEADERSHIP DEVELOPMENT 2014 Area Executive Education & People Management XFZ8 Z8009 REFERENTE SCIENTIFICO Gabriele Gabrielli, Docente di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane

Dettagli

MENTORING MENTORING MENTORING FOR SALES & MARKETING B2B

MENTORING MENTORING MENTORING FOR SALES & MARKETING B2B I programmi di Mentoring sono un approccio multidisciplinare allo sviluppo del Leader al fine di aumentare la performance manageriale, acquisire e ampliare competenze di ruolo. MENTORING MENTORING FOR

Dettagli

Consulenza e formazione dal 1967

Consulenza e formazione dal 1967 Consulenza e formazione dal 1967 PROFILO SOCIETARIO CIAgroup è un azienda che da 40 anni opera nella consulenza e formazione manageriale e tecnica. La sua strategia è fare squadra con i clienti e diventare

Dettagli

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat Capitale Intangibile Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat 1 Introduzione L Impresa deve affrontare sfide sempre più complesse e spesso l

Dettagli

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Gestione dei processi di vendita Master di I livello L Università degli Studi di Torino Dipartimento di Management, attraverso il Bando

Dettagli

IL PESO DELLE CAPACITA NELL ESERCIZIO DELLE COMPETENZE DISTINTIVE

IL PESO DELLE CAPACITA NELL ESERCIZIO DELLE COMPETENZE DISTINTIVE IL PESO DELLE CAPACITA NELL ESERCIZIO DELLE COMPETENZE DISTINTIVE cristina.andreoletti@praxi.com www.ideamanagement.it I www.praxi.com I www.khc.it www.ideamanagement.it I www.praxi.com 1 PREMESSA PREMESSA

Dettagli

Presentazione dell Azienda

Presentazione dell Azienda Presentazione dell Azienda Chi siamo PricewaterhouseCoopers Italia fa parte del network internazionale PricewaterhouseCoopers (PwC), leader nel settore dei servizi professionali alle imprese. Il nostro

Dettagli

I tempi turbolenti richiedono una leadership efficace e creativa. Sviluppa il tuo potenziale.

I tempi turbolenti richiedono una leadership efficace e creativa. Sviluppa il tuo potenziale. I tempi turbolenti richiedono una leadership efficace e creativa. Sviluppa il tuo potenziale. I tempi turbolenti richiedono una leadership efficace e creativa. Sviluppa il tuo potenziale Ovunque nel mondo

Dettagli

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO.

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. AZIENDA UNA SOLIDA REALTÀ, AL PASSO CON I TEMPI. Ci sono cose che in OM Group sappiamo fare meglio di chiunque altro. Siamo specialisti in tema di analisi, promozione,

Dettagli

Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell

Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell Chi? Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell area delle Risorse Umane. Giovani professionisti che

Dettagli

Giuseppe Cisari Professional coach

Giuseppe Cisari Professional coach Il coaching. Dopo quarant anni di lavoro nel settore commerciale, potrei dirmi soddisfatto del percorso professionale e dedicarmi ad altro, al mio tempo libero, ai miei interessi. Non fosse stato il destino,

Dettagli

Dentro l azienda, per l azienda.

Dentro l azienda, per l azienda. Dentro l azienda, per l azienda. Chi è Empeiria Network di professionisti di consolidata esperienza manageriale Dotati di elevate competenze multidisciplinari in settori diversificati, sono in grado di

Dettagli

Liberare soluzioni per il call center

Liberare soluzioni per il call center Liberare soluzioni per il call center Consulenza Formazione Coaching Chi siamo Kairòs Solutions è una società di consulenza, formazione e coaching, protagonista in Italia nell applicazione del Coaching

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

Essere Manager per creare valore

Essere Manager per creare valore FORMAZIONE E SERVIZI INNOVATIVI - RAVENNA CATALOGO CORSI www.ecipar.ra.it/som Essere Manager per creare valore Ecipar di Ravenna School of Management La School Of Management (SOM) realizzata da Ecipar

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

profilo dna team clienti

profilo dna team clienti CONSULENZA Organizzativa e Direzionale MS Consulting è una società di consulenza organizzativa e direzionale che, dal 1985, fornisce servizi legati alla valutazione dell efficienza aziendale e allo sviluppo

Dettagli

Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching. Executive Team & Business Coaching NPL Training

Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching. Executive Team & Business Coaching NPL Training Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching Executive Team & Business Coaching NPL Training Il Coaching: allenarsi a vivere meglio Chi è un Coach? Il "coach" un professionista che aiuta le persone a prendere

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

Safety experience. Strumenti, metodologie ed esperienze innovative per la formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Safety experience. Strumenti, metodologie ed esperienze innovative per la formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Formare per aprire le porte Safety experience. Strumenti, metodologie ed esperienze innovative per la formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Safety experience nasce dal lavoro di un team di professionisti

Dettagli

LA BANCA FORMAZIONE DEL TEAM PER L INNOVAZIONE ED IL CAMBIAMENTO. Programma di sviluppo continuo dell innovazione

LA BANCA FORMAZIONE DEL TEAM PER L INNOVAZIONE ED IL CAMBIAMENTO. Programma di sviluppo continuo dell innovazione LA BANCA FORMAZIONE DEL TEAM PER L INNOVAZIONE ED IL CAMBIAMENTO Programma di sviluppo continuo dell innovazione LA REALTÀ CORRENTE INNOVATION & CHANGE OGGI IL CLIMA GENERALE È CARATTERIZZATO DA CONTINUI

Dettagli

FUTURE, MADE IN IT A LY

FUTURE, MADE IN IT A LY FUTURE, MADE IN IT A LY Seedit design&education Il principio del progetto Seedit è nel suo nome: piantare un seme, supportarne la crescita e fare in modo che la nuova realtà possa poi germogliare e fiorire

Dettagli

Costruiamo reti vendita, di successo!

Costruiamo reti vendita, di successo! Costruiamo reti vendita, di successo! Sales Line è la sintesi delle esperienze professionali mie e degli specialisti che in questi anni hanno collaborato con me nella realizzazione di reti di vendita di

Dettagli

Antonella Vitale Presidente Ass. Civis e Fondatrice Common Goods. Presentazione Luiss Guido Carli Aula Magna Mario Arcelli 24 novembre 2015

Antonella Vitale Presidente Ass. Civis e Fondatrice Common Goods. Presentazione Luiss Guido Carli Aula Magna Mario Arcelli 24 novembre 2015 Antonella Vitale Presidente Ass. Civis e Fondatrice Common Goods Presentazione Luiss Guido Carli Aula Magna Mario Arcelli 24 novembre 2015 La nostra esperienza Abbiamo sviluppato un metodo che avvicina

Dettagli

RISOVERE IL SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI TEAM WORKING E PROBLEM SOLVING IN GRUPPO

RISOVERE IL SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI TEAM WORKING E PROBLEM SOLVING IN GRUPPO Valorizzare competenze, potenziale e motivazione per il successo personale e aziendale RISOVERE IL SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI TEAM WORKING E PROBLEM SOLVING IN GRUPPO www.ecfconsulenza.it Percorso Formativo:

Dettagli

www.facebook.com/annarita.bergianti Coachdicuore ANNARITA.BERGIANTI@GMAIL.COM

www.facebook.com/annarita.bergianti Coachdicuore ANNARITA.BERGIANTI@GMAIL.COM Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) ANNARITA BERGIANTI Indirizzo(i) REGGIO EMILIA Telefono(i) +39 Cellulare: +39 3357370286 http://www.linkedin.com/in/annaritabergianti

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO COMPANY PROFILE

LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO COMPANY PROFILE PER GLI LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO PROFILE LGS SportLab è una società di riferimento che opera nel mondo dello sport e dell'intrattenimento: - specializzata nel management di atleti e nel supporto

Dettagli

PEOPLE MANAGEMENT COME MOTIVARE E GESTIRE I PROPRI COLLABORATORI

PEOPLE MANAGEMENT COME MOTIVARE E GESTIRE I PROPRI COLLABORATORI - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - AREA EXECUTIVE EDUCATION & PEOPLE MANAGEMENT

Dettagli

Formazione e Consulenza nel settore socio sanitario assistenziale. argento

Formazione e Consulenza nel settore socio sanitario assistenziale. argento Formazione e Consulenza nel settore socio sanitario assistenziale argento I nostri valori sono la qualità di vita e il benessere della persona fragile» Promuovere il benessere della chi siamo i nostri

Dettagli

COUNSELING C O A C H I N G A Z I E N D A L E

COUNSELING C O A C H I N G A Z I E N D A L E COUNSELING COACHING A Z I E N D A L E B I O G R A F I A Riccardo Della Martera è nato a Pesaro nel 1976. Si è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Milano ed ha ottenuto un MBA

Dettagli

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. Gestione e sviluppo richiedono oggi comportamenti diversi

Dettagli

Executive Coaching un percorso per il Self Empowerment

Executive Coaching un percorso per il Self Empowerment Executive Coaching un percorso per il Self Empowerment 0 Executive Coaching Executive Coaching: per trovare il Coach e l approccio più adatti a migliorare alcuni aspetti della propria leadership, gestire

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL RECUPERO CREDITI NUOVE EFFICACI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E RELAZIONEPER IL RECUPERO CREDITI TELEFONICO

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL RECUPERO CREDITI NUOVE EFFICACI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E RELAZIONEPER IL RECUPERO CREDITI TELEFONICO CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL RECUPERO CREDITI NUOVE EFFICACI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E RELAZIONEPER IL RECUPERO CREDITI TELEFONICO Bologna Aprile 2009 CONTESTO Il recupero degli insoluti è un nodo

Dettagli

RISORSE UMANE & BUSINESS

RISORSE UMANE & BUSINESS STUDIO SELFOHR Master Human Resources 2012/2013 Milano - IV Edizione - RISORSE UMANE & BUSINESS Studio Selfohr S.r.l. Via Belfiore 21, 10125 Torino tel. 011/541412 fax 011/5625836 Skype ID: selfohr e-mail

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

CRESCERE COME PERSONA E COME MANAGER. CATALOGO DEI CORSI DI FORMAZIONE - Anno 2015 -

CRESCERE COME PERSONA E COME MANAGER. CATALOGO DEI CORSI DI FORMAZIONE - Anno 2015 - CRESCERE COME PERSONA E COME MANAGER CATALOGO DEI CORSI DI FORMAZIONE - Anno 2015 - CHI SIAMO Empowerment Center è un team di professionisti che da alcuni anni forniscono servizi alle Aziende per aiutarle

Dettagli

ESPERIENZA E COMPETENZA, SEMPRE AL VOSTRO FIANCO.

ESPERIENZA E COMPETENZA, SEMPRE AL VOSTRO FIANCO. ESPERIENZA E COMPETENZA, SEMPRE AL VOSTRO FIANCO. Tra i primi in Italia abbiamo compreso l importanza della INTEGRAZIONE delle attività nella gestione e sviluppo delle risorse umane, ed i vantaggi economici

Dettagli

QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA

QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA Caratteristiche generali 0 I R M 1 Leadership e coerenza degli obiettivi 2. Orientamento ai risultati I manager elaborano e formulano una chiara mission. Es.: I manager

Dettagli

COACHING & COUNSELING, IDENTITA E DIFFERENZE.

COACHING & COUNSELING, IDENTITA E DIFFERENZE. COACHING & COUNSELING, IDENTITA E DIFFERENZE. A cura di: Domenico Nigro. Direttore didattico e trainer della Scuola IN Counseling. Consulente aziendale. Life e Business Coach. INDICE Cap.1: Coaching &

Dettagli

RISORSE UMANE e BUSINESS

RISORSE UMANE e BUSINESS STUDIO SELFOHR Master Human Resources 2014-2015 Milano - 5 Edizione - RISORSE UMANE e BUSINESS Studio Selfohr S.r.l. Via Belfiore 21, 10125 Torino tel. 011/541412 fax 011/5625836 Skype ID: selfohr e-mail

Dettagli

Executive Coaching e progetti aziendali

Executive Coaching e progetti aziendali Executive Coaching e progetti aziendali 24 maggio 2012 Dania Buzzacchi, ACC Marina Osnaghi, MCC Cos è il coaching Un processo di acquisizione e di applicazione di competenze professionali e manageriali:

Dettagli

Il piano formativo fornisce ai partecipanti l occasione di affrontare i temi dell innovazione

Il piano formativo fornisce ai partecipanti l occasione di affrontare i temi dell innovazione Spegea, scuola di management da più di vent anni, è lieta di presentare il piano formativo notalikes notalikes, Innovative Managers Community, progettato per i dirigenti delle aziende del territorio pugliese

Dettagli

Percorsi di Alta Formazione in Apprendistato. Marzo 2011- Ottobre 2013. Master in Risorse Umane e Organizzazione

Percorsi di Alta Formazione in Apprendistato. Marzo 2011- Ottobre 2013. Master in Risorse Umane e Organizzazione Percorsi di Alta Formazione in Apprendistato Marzo 2011- Ottobre 2013 Master in Risorse Umane e Organizzazione Alta formazione in Apprendistato Linea di finanziamento: sperimentazione ART. 50 Dlgs 276/03

Dettagli

Case history del Coaching Creativo. Le competenze come vettore di allineamento con il business

Case history del Coaching Creativo. Le competenze come vettore di allineamento con il business Case history del Coaching Creativo Le competenze come vettore di allineamento con il business Il cliente e lo scenario Alcuni dati sull azienda cliente! Società multinazionale di servizi finanziari con

Dettagli

Il nostro concetto di business

Il nostro concetto di business Il nostro concetto di business Il concetto di business GOANDPLY ruota attorno a tre elementi principali: la volontà di mettere a disposizione delle aziende le proprie idee, creatività, knowledge ed esperienza

Dettagli

FORUM HR 2014 LARGO AI GIOVANI: PROGETTO «TALENTI» MOTIVAZIONE, COACHING, SVILUPPO PROFESSIONALE E RICOLLOCAZIONE: STRATEGIE CREATIVE

FORUM HR 2014 LARGO AI GIOVANI: PROGETTO «TALENTI» MOTIVAZIONE, COACHING, SVILUPPO PROFESSIONALE E RICOLLOCAZIONE: STRATEGIE CREATIVE FORUM HR 2014 MOTIVAZIONE, COACHING, SVILUPPO PROFESSIONALE E RICOLLOCAZIONE: STRATEGIE CREATIVE LARGO AI GIOVANI: PROGETTO «TALENTI» 19 MAGGIO 2014 WILMA BORELLO _ DIRETTORE CENTRALE AREA STAFF E RISCHI

Dettagli

Struttura e contenuti del progetto

Struttura e contenuti del progetto Struttura e contenuti del progetto GLI OBIETTIVI Sales Innovation & Management si propone di fornire stimoli e strumenti nuovi per accrescere le conoscenze e le competenze nella gestione di reti commerciali.

Dettagli

Intensive in. Mediazione dei conflitti in azienda Le vie alternative (A.D.R.) I edizione 21-22 Aprile 2009

Intensive in. Mediazione dei conflitti in azienda Le vie alternative (A.D.R.) I edizione 21-22 Aprile 2009 Intensive in Mediazione dei conflitti in azienda Le vie alternative (A.D.R.) I edizione 21-22 Aprile 2009 Codice Z3055 La maggior parte dei professionisti in azienda non ha ricevuto una formazione specifica

Dettagli

successo nonèun caso

successo nonèun caso successo il nonèun caso Oltrepassa i tuoi limiti Coaching&Coaching e il coaching La vision L incontro tra l apprendimento e la realizzazione, che esprime il desiderio di equilibrio di ogni essere umano

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

MASTER IN LIFE COACHING

MASTER IN LIFE COACHING MASTER IN LIFE COACHING Master in life coaching abilities ABILITIES 2016 Brain Fitness SRL Via Abbagnano 2 Senigallia, AN +39 392 33 22 000 www.progettocrescere.it/coaching www.brain.fitness coaching@brain.fitness

Dettagli

1- Corso di IT Strategy

1- Corso di IT Strategy Descrizione dei Corsi del Master Universitario di 1 livello in IT Governance & Compliance INPDAP Certificated III Edizione A. A. 2011/12 1- Corso di IT Strategy Gli analisti di settore riportano spesso

Dettagli

ALTA-SPECIALIZZAZIONE IN GESTIONE OTTIMIZZATA DI CARRIERA

ALTA-SPECIALIZZAZIONE IN GESTIONE OTTIMIZZATA DI CARRIERA ALTA-SPECIALIZZAZIONE IN Durata: 5 giorni In un mondo del lavoro altamente competitivo, è decisivo avere piena consapevolezza del proprio potenziale e trasformarlo in un programma di allenamento teso all

Dettagli

MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE

MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE OFFERTA FORMATIVA Titolo: MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE Padova, Roma e Bologna. Destinatari: Il Master si rivolge a laureati, preferibilmente in discipline economiche,

Dettagli

Essere per Fare www.gestaltcoachlab.com

Essere per Fare www.gestaltcoachlab.com COSTRUIRE PERSONE CHE COSTRUISCONO COSE Essere per Fare www.gestaltcoachlab.com CHE COSA È IL GESTALT COACH LAB È una organizzazione, composta da professionisti che hanno operato ai massimi livelli nei

Dettagli

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione AIESEC Italia Che cos è AIESEC? Nata nel 1948, AIESEC è una piattaforma che mira allo sviluppo della leadership nei giovani, offrendo loro l opportunità di partecipare a stage internazionali con l obiettivo

Dettagli

Programmi aperti per coach

Programmi aperti per coach Studia con noi Programmi aperti per coach I nostri corsi 1) Introduzione al Coaching / EMCC Foundation Coaching Award 2) Certificato ILM livello 7 in Executive Coaching Perché studiare con noi? 1) Sviluppi

Dettagli

Team building. 2 giornate

Team building. 2 giornate Team building 2 giornate La complessità e la dinamicità del contesto organizzativo implica sempre più spesso la necessità di ricorrere al gruppo come strumento di coordinamento e come modalità di gestione

Dettagli

Andrea Petromilli Ordine degli Psicologi del Veneto. andrea.petromilli@psyveneto.it

Andrea Petromilli Ordine degli Psicologi del Veneto. andrea.petromilli@psyveneto.it L Ordine degli Psicologi del Veneto ed il processo di valutazione del rischio stress nella prospettiva delle azioni di miglioramento e lo sviluppo del benessere organizzativo. Andrea Petromilli Ordine

Dettagli

COMUNICAZIONE PER L INNOVAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

COMUNICAZIONE PER L INNOVAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE COMUNICAZIONE PER L INNOVAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Corso di Alta Formazione - Pubblica Amministrazione, Sanità e No Profit Premessa E comprovato che in ogni organizzazione la formazione riveste

Dettagli

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Comunicazione, Innovazione, Multimedialità (CIM) COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE CORSO DI LAUREA CIM - Comunicazione, innovazione,

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

FORZA VENDITE UNA. In oltre 10 anni di esperienza: oltre 800 aziende soddisfatte della nostra attività

FORZA VENDITE UNA. In oltre 10 anni di esperienza: oltre 800 aziende soddisfatte della nostra attività FORZA VENDITE UNA In oltre 10 anni di esperienza: oltre 800 aziende soddisfatte della nostra attività oltre 3000 agenti e quadri commerciali inseriti presso le nostre aziende clienti oltre 20 UNA Consultant

Dettagli

NSM Nexus Scuola di Management

NSM Nexus Scuola di Management NSM Nexus Scuola di Management NSM è la Scuola di Management della Nexus Srl, agenzia di formazione accreditata presso la Regione Abruzzo per la Formazione continua e superiore, che opera dal 1991 fornendo

Dettagli

Sfera Organizzazione, risorse, attività. Roma, 4 novembre 2009

Sfera Organizzazione, risorse, attività. Roma, 4 novembre 2009 Sfera Organizzazione, risorse, attività Roma, 4 novembre 2009 Excursus storico di Sfera Le origini Sfera nasce nel 1999 come società del Gruppo Enel con il ruolo di fornire al mercato interno ed esterno

Dettagli

Risorsa Uomo S.r.l. via F. Melzi d Eril 26 20154 Milano tel. 02 3452661 fax 02 3452662 e-mail info@risorsauomo.it www.risorsauomo.

Risorsa Uomo S.r.l. via F. Melzi d Eril 26 20154 Milano tel. 02 3452661 fax 02 3452662 e-mail info@risorsauomo.it www.risorsauomo. Risorsa Uomo S.r.l. via F. Melzi d Eril 26 20154 Milano tel. 02 3452661 fax 02 3452662 e-mail info@risorsauomo.it www.risorsauomo.it IL GRUPPO RISORSA UOMO Risorsa Uomo nasce a Milano nel 1985 dall idea

Dettagli

BUSINESS ENGLISH INTENSIVE Parlare l inglese del business

BUSINESS ENGLISH INTENSIVE Parlare l inglese del business BUSINESS ENGLISH INTENSIVE Parlare l inglese del business Your brain is like a sleeping giant - Tony Buzan L inglese del business Chi ha appreso l inglese comune a livello avanzato, se si trova ad operare

Dettagli

Presentazione aziendale. soluzioni, servizi, consulenza

Presentazione aziendale. soluzioni, servizi, consulenza Presentazione aziendale soluzioni, servizi, consulenza 2015 1 Offriamo SOLUZIONI SERVIZI CONSULENZA SOLUZIONI Vecomp Software è un partner che offre «soluzioni» in ambito informatico. In un mondo sempre

Dettagli

ESPERIENZA E COMPETENZA, SEMPRE AL VOSTRO FIANCO.

ESPERIENZA E COMPETENZA, SEMPRE AL VOSTRO FIANCO. ESPERIENZA E COMPETENZA, SEMPRE AL VOSTRO FIANCO. Tra i primi in Italia abbiamo compreso l importanza della INTEGRAZIONE delle attività nella gestione e sviluppo delle risorse umane, ed i vantaggi economici

Dettagli

Liberare Soluzioni per lo Sviluppo del Business

Liberare Soluzioni per lo Sviluppo del Business Liberare Soluzioni per lo Sviluppo del Business Consulenza Formazione Coaching Chi siamo Kairòs Solutions è una società di consulenza, formazione e coaching, protagonista in Italia nell applicazione del

Dettagli

Specializzati in micro, piccole e medie imprese

Specializzati in micro, piccole e medie imprese Specializzati in micro, piccole e medie imprese PRESENTAZIONE Chi siamo Siamo una società di consulenza con una consolidata esperienza in ambito finanziario e gestionale. Siamo professionisti qualificati

Dettagli

Social Design Business Management Progettare e comunicare nuovi modelli di business

Social Design Business Management Progettare e comunicare nuovi modelli di business MASTER Social Design Business Management Progettare e comunicare nuovi modelli di business Comitato scientifico Pierfrancesco della Porta Emiliano Doveri Roberto Orsi Marco Pietrosante Stefano Pratesi

Dettagli

Risorse Umane ed Organizzazione

Risorse Umane ed Organizzazione Risorse Umane ed Organizzazione Agenda Le sfide odierne per le Risorse Umane Le risposte opportune Le aree di intervento di per le RU: il COSA Il modello di intervento di : il COME 13 febbraio 2014 2 Le

Dettagli

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI E SUCCESSIVA GESTIONE DEL MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DI VILLA CROCE Un innovativo progetto di alta formazione manageriale dedicato ai giovani per l ideazione di nuovi

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

ROBERTO DI PIRRO // Life & Business Coaching

ROBERTO DI PIRRO // Life & Business Coaching Allenati all eccellenza ROBERTO DI PIRRO // Life & Business Coaching SE UN MANAGER APPLICA I PRINCIPI DEL COACHING, OTTIENE ALLO STESSO TEMPO DUE SCOPI: CHE IL LAVORO VENGA SVOLTO SECONDO STANDARD QUALITATIVI

Dettagli

LA PROPOSTA FORMATIVA

LA PROPOSTA FORMATIVA LA PROPOSTA FORMATIVA FORMIAMO PERSONE, PRIMA DI FORMARE MANAGER E UOMINI DI AZIENDA IL METODO VALORIZZAZIONE DELLE ESPERIENZE PROFESSIONALI E CULTURALI TRASFERIBILITÀ DI QUANTO APPRESO AL CONTESTO LAVORATIVO

Dettagli

SCUOLA DI ORGANIZZAZIONE Modello metodologico e metodologie per la formazione Approccio metodologico Il modello formativo messo a punto e utilizzato dalla Scuola di Studi Socio-economici e Organizzativi

Dettagli

L ARCHITETTO DELLE PERSONE

L ARCHITETTO DELLE PERSONE L ARCHITETTO DELLE PERSONE Saper gestire se stessi e gli altri è un arte più unica che rara Il corso, della durata di 4 sessioni di 5 ore. E rivolto principalmente ai quei professionisti che vogliono aggiungere

Dettagli

Percorsi per l Innovazione L Innovazione come vantaggio competitivo: metodi, strumenti e tecniche per promuovere l Innovazione in Azienda

Percorsi per l Innovazione L Innovazione come vantaggio competitivo: metodi, strumenti e tecniche per promuovere l Innovazione in Azienda Percorsi per l Innovazione L Innovazione come vantaggio competitivo: metodi, strumenti e tecniche per promuovere l Innovazione in Azienda Perchè innovare Innovare significa acquisire la capacità di adattarsi

Dettagli

Gruppo Helvetia. La politica di gestione delle risorse umane

Gruppo Helvetia. La politica di gestione delle risorse umane Gruppo Helvetia La politica di gestione delle risorse umane Cari colleghi Anche la nostra politica di gestione delle risorse umane è basata sulla dichiarazione contenuta nella nostra mission «Primi per

Dettagli

FORMAZIONE Vendite & Marketing B2B

FORMAZIONE Vendite & Marketing B2B FORMAZIONE Vendite & Marketing B2B Fornire ai partecipanti elementi di Marketing, applicati alla realtà Business to Business. MARKETING B2B Il corso si rivolge a tutti coloro che si occupano di vendite

Dettagli

Quando la destinazione di un viaggio è la crescita

Quando la destinazione di un viaggio è la crescita Quando la destinazione di un viaggio è la crescita destinazione sviluppo Quando la destinazione di un viaggio è la crescita, il cambiamento della propria organizzazione, anche il viaggiatore più avventuroso

Dettagli

ASSESSMENT & SKILL DEVELOPMENT

ASSESSMENT & SKILL DEVELOPMENT ASSESSMENT & SKILL DEVELOPMENT Progettualità innovativa per lo sviluppo del capitale umano e del business www.ideamanagement.it www.praxi.com La value proposition della partnership Idea Management e PRAXI

Dettagli

Sviluppare competenze per creare valore

Sviluppare competenze per creare valore Sviluppare competenze per creare valore QUADIR È La Scuola di Alta Formazione Cooperativa INCONTRO Quadir è la Scuola di Alta Formazione Cooperativa di Legacoop. Organizza master, seminari e corsi ed è

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

DIVISIONE RISORSE UMANE

DIVISIONE RISORSE UMANE DIVISIONE RISORSE UMANE! COVECO SRL - R.I. di UD 02640890303 Cap. Soc. 15.000 i.v. - C.F. E P.I. 02640890303 PROGRAMMI E INTERVENTI PER LA CRESCITA, LO SVILUPPO E L EMPOWERMENT DI PERSONE, GRUPPI E ORGANIZZAZIONI

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

ACADEMY FLA 2016. Corso di Formazione Il modello dell Empowerment: migliorare il benessere e aumentare l efficacia di Persone ed Azienda

ACADEMY FLA 2016. Corso di Formazione Il modello dell Empowerment: migliorare il benessere e aumentare l efficacia di Persone ed Azienda ACADEMY FLA 2016 Corso di Formazione Il modello dell Empowerment: migliorare il benessere e aumentare l efficacia di Persone ed Azienda Ufficio Formazione Mara Lorenzini-0280604435 mara.lorenzini@federlegnoarredo.it

Dettagli

Think. Feel. Act... Social! Soluzioni formative per orientarsi nel mondo Social

Think. Feel. Act... Social! Soluzioni formative per orientarsi nel mondo Social Think Feel Act... Social! Soluzioni formative per orientarsi nel mondo Social Le nostre soluzioni verso una Social Organization Supporto nella definizione di una corretta strategia di utilizzo dei Social

Dettagli