MERCER ACADEMY The Knowledge Hub

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MERCER ACADEMY The Knowledge Hub"

Transcript

1 MERCER ACADEMY The Knowledge Hub

2 Siamo tutti consapevoli come il mutato scenario economico, finanziario e sociale stia progressivamente sgretolando i consolidati paradigmi di stabilità, prevedibilità e pianificazione, cui eravamo abituati. Quello che ci appare quotidianamente è una nuova normalità, che rende obsoleti i modelli vincenti del passato, imponendo una nuova leadership per chi oggi deve gestire con successo il business e ottimizzare la gestione e la motivazione delle persone. Le capacità e le abilità utilizzate nel passato, potrebbero non essere più sufficienti per fronteggiare le sfide attuali, che richiedono una speciale leadership agility, un più ampio pensiero strategico, insomma una maggiore capacità di interpretare la complessità con un approccio sistemico. Stiamo assistendo a un rapido e profondo cambiamento che impone nuovi modelli interpretativi del mondo circostante, una realtà che è ben sintetizzata nell acronimo V.U.C.A. (Volatility, Uncertainty, Complexity, Ambiguity), elementi dominanti e sintomatici dei tempi correnti, che non possiamo ignorare, negare o combattere, piuttosto imparare a trasformare in vantaggio competitivo. A tal fine crediamo che i responsabili delle Risorse Umane e del Talent Management siano chiamati a rispondere alle emergenti esigenze organizzative con adeguate soluzioni di sviluppo, basate su rinnovati approcci metodologici. Mercer Academy, con un team di esperti consulenti senior, si propone come partner dei suoi Clienti per fornire ai leader e al talent pool l equipaggiamento più funzionale per affrontare questo nuovo mondo, con percorsi di sviluppo personale e organizzativo, garantendo infine risultati di forte impatto sul business e sulle persone. Ci auguriamo che in un prossimo futuro nella vostra organizzazione l acronimo V.U.C.A. possa significare per ogni vostro leader: Vision, Understanding, Clarity, Agility.

3 VALUE PROPOSITION We help our clients to engage their people to drive business performance MERCER ACADEMY è un knowledge hub, che s inserisce nell articolata value proposition di Mercer, per arricchire le soluzioni proposte da Mercer. MERCER ACADEMY è quindi un luogo di scambio e condivisione di saperi, idee ed esperienze. MERCER ACADEMY si fonda sulla competenza dei suoi consulenti e crede nella cross fertilization, quale sintesi delle eccellenze provenienti da ambiti diversi. MERCER ACADEMY è una risposta all esigenza di sviluppo dell asset strategico più importante delle aziende: le proprie persone.

4 I FATTORI DISTINTIVI DI MERCER ACADEMY Ricerca, Condivisione, Innovazione. L esperienza pluriennale di Mercer in Italia e all Estero, realizzata grazie al quotidiano scambio con i colleghi nel mondo e condotta in partnership con aziende leader, arricchisce la profonda capacità di risposta ai bisogni di consolidamento, apertura e crescita delle aziende in Italia. Mercer Academy può proporsi come incubator, in collaborazione con i propri clienti, per lo studio e lo sviluppo di nuovi modelli e approcci in risposta alle continue richieste di competitività delle aziende IL NOSTRO TEAM Mercer Academy riunisce un gruppo selezionato di docenti, coach, assessor, consulenti senior, professionisti HR riconosciuti e stimati dal mercato, i cui profili di competenza ed esperienza assicurano alle aziende Clienti la realizzazione di progetti di sviluppo di elevato valore. Mercer Academy può anche contare su un network di consulenti indipendenti, specialisti nelle loro aree di competenza, che lavorano in rete, per mettere a disposizione dei clienti una molteplicità di soluzioni integrate e poliedriche. I professionisti che compongono il team della Mercer Academy provengono da diversi percorsi di studio, dalla psicologia alla filosofia, dall economia alla sociologia, e possiedono comprovate specializzazioni nel campo dello sviluppo comportamentale organizzativo e del talent management. LA NOSTRA ESPERIENZA E LE NOSTRE METODOLOGIE Tutti i professionisti hanno almeno quindici anni di attività professionale, durante i quali hanno sviluppato e realizzato numerosi progetti di accompagnamento dei Management Team, sviluppo della leadership, change management, assessment di potenziale, executive coaching, percorsi di counseling, e di action learning, supporto all implementazione di processi di performance management, sviluppo di competenze di mestiere in aree chiave come la vendita. I consulenti utilizzano modelli condivisi e certificati a livello internazionale, metodologie innovative e strumenti multimediali a supporto dei progetti.

5 Mercer Academy Leader Affianco direttori del personale e CEO nell implementazione di strategie efficaci per lo sviluppo organizzativo. Fornisco infatti ai miei clienti soluzioni integrate per lo sviluppo di capacità di gestione del cambiamento e di gestione della performance, così come percorsi di formazione alle competenze di leadership. Il mio focus è sulla cultura ed efficienza organizzativa. Sono anche un esperto assessor. Carlo Gandini Laureato in Economia presso l Università Bocconi di Milano. Madrelingua italiana, parla inglese correntemente. Grazie alle sue numerose esperienze collezionate durante gli anni di attività presso importanti società di consulenza, sia in Italia (Unit Management Consultants, Fore Srl Cooperates) che all estero (Cluster Competitiveness a Barcellona e Madrid), è diventato Partner presso Tesi Spa. In seguito all acquisizione da parte di Mercer nel 2008, ha assunto ruoli di responsabilità nella Human Capital Strategy Professional Area ed è membro del Mercer Italy Operation Committee. Carlo ha una solida esperienza nella facilitazione dei team su temi di organizzazione e di business e ha lavorato con le maggiori aziende che operano in Italia, anche gruppi multinazionali. Ha sviluppato un ampia gamma di competenze in diversi settori di mercato (finanza, industria, servizi, beni di consumo, telecomunicazioni) grazie alle quali è in grado di progettare piani di sviluppo della competitività aziendale specifici per ogni realtà. E capace di guidare con successo la propria squadra e di costruire solide relazioni con le persone che ricoprono ruoli rilevanti sia durante la fase di vendita che durante la fase di erogazione. Vive e lavora a Milano.

6 BIOGRAFIE

7 In qualità di executive coach, team coach (certificato da ICF) e formatore, stimolo il miglioramento, incoraggio la riflessione e promuovo diversi punti di vista, al fine di massimizzare il potenziale individuale e della squadra. I principali strumenti che utilizzo per ottenere questi obiettivi di miglioramento sono lo sviluppo del talento e l assessment centre, il coaching individuale, il team coaching e percorsi di formazione alla leadership. Fernando Agualimpia Laureato in Ingegneria Industriale (Javeriana University, Colombia), Fernando si è specializzato con un Master in Business Administration presso New Hampshire College USA e ha ottenuto una certificazione in Gestione e Sviluppo Risorse Umane (ENFAP Torino), in Executive Coaching e Team Coaching (EEC Turin). Ha iniziato la sua carriera ricoprendo posizioni manageriali in diverse aree (Pianificazione, Commerciale e General Management) presso varie organizzazioni. Grazie a queste esperienze ha potuto acquisire un ampia conoscenza di vari settori di business e l abilità di muoversi in diversi contesti. Dal 2007 collabora con varie società di consulenza italiane in qualità di esperto in assessment e programmi di sviluppo delle risorse (in Italia e all estero), erogando sessioni di executive coaching e percorsi di formazione a favore di un ampio gruppo di organizzazioni multiculturali. Dal 2012 collabora con l Università di Torino come Docente presso la facoltà di Economia. E inoltre coach Trainer presso ECC (Scuola Europea di Coaching). La sua lingua madre è lo spagnolo e parla correntemente inglese e italiano. Attualmente vive a Torino con la sua famiglia ma ama viaggiare.

8 Ho sviluppato il mio intero percorso professionale all interno di organizzazioni internazionali e complesse. Mi sono specializzata nella facilitazione per lo sviluppo delle relazioni organizzative e per l allineamento comportamentale alle strategie aziendali. Il mio profilo è arricchito da diverse competenze e attitudini, dalla comunicazione efficace all interazione con persone provenienti da diverse culture e formazioni, dalla capacità di incoraggiare la creatività e l innovazione alla promozione di nuovi e sfidanti progetti. Simonetta Bartorelli Specializzata in Tecniche di traduzione Simultanea all Università di Bath, Simonetta è diplomata come Interprete Simultaneo e Consecutivo all Università di Firenze. Ha ampliato le sue competenze frequentando numerosi corsi come un master di un anno in Human Resources and Organization e un corso in People Management by Counseling presso SDA Bocconi. Ha anche ottenuto un diploma post-laurea in Counseling orientato al Self-empowerment e attualmente si sta specializzando in Shadow Coaching presso The School of Shadow Coaching. E Practitioner PNL certificata da Educational Services Company (Milano), Dolquest Executive e Dolquest Team Integration Senior Consultant certificata. Madrelingua italiana, parla correntemente inglese e conosce il francese e lo spagnolo. Simonetta è esperta in vari settori di business, in particolare oil&gas e salute&sicurezza, sviluppo HR e assessment, efficacia dei team, business coaching, feedback 360 e counselling. E membro della POL Community per il Counselling/Orientamento dei laureati all Università Bocconi; membro di AIF Associazione Italiana Formatori e CCP (Community of Coaching Practice). Ama leggere e scrivere ed è appassionata di sport; corsa, sci, tennis, nuoto e barca a vela.

9 Sono esperta in workforce reward, executive coach e counsellor certificata. Affianco dunque alla consolidata esperienza nel mio ambito di specializzazione, un ulteriore punto di osservazione sulle dinamiche e situazioni individuali e organizzative. Grazie all utilizzo di tale approccio integrato sono in grado di contribuire all aumento dell efficienza e del benessere organizzativo all interno dei processi di cambiamento e di migliorare la performance a livello individuale e organizzativo. Marina Beverina Laureata in Economia Aziendale all Università Bocconi di Milano. Madrelingua italiana, parla correntemente Inglese. Il percorso di carriera di Marina comprende ruoli dirigenziali nella gestione delle risorse umane (Italtel, Siemens e Coca Cola Beverages), accanto a posizioni strategiche in importanti società di consulenza a livello internazionale: Watson Wyatt, Towers Perrin e HayGroup. Gestisce progetti complessi, sia come specialista sia come manager, in Italia e all estero. La sua attività è incentrata sulla gestione e lo sviluppo delle persone, i sistemi di retribuzione fissa e variabile in base alla performance. Certificata counsellor professionista e membro di Assocounseling (Associazione Italiana Professionale di Counselling). E membro del comitato direttivo di Ariele (Associazione Italiana di Psicoanalisi), membro di AIDP (Società Italiana Direttori di Personale) e Worldatwork (Total Reward Association). Attualmente vive e lavora a Milano.

10 Consulente, coach, counsellor e assessor, aiuto le aziende clienti a migliorare la propria performance rafforzando i comportamenti organizzativi funzionali al raggiungimento degli obiettivi di business, attraverso percorsi di sviluppo individuale e di gruppo. In particolare ho approfondito i temi relativi allo sviluppo della leadership, alla gestione dei collaboratori, alla gestione del cambiamento attraverso un approccio integrato che mira al potenziamento della self-awareness e dell auto-sviluppo. Barbara Binelli Laureata in Filosofia all Università Statale di Milano, prosegue il suo percorso di formazione frequentando il corso triennale di counselling a orientamento gestaltico (CSTG, Milano) e un corso biennale a indirizzo psico-socio-analitico (Studio APS, Milano). Approfondisce il tema dello sviluppo personale frequentando seminari e laboratori tematici tra i quali Formazione formatori, Archetipi junghiani applicati ai processi di empowerment e T-Group. Conduce training esperienziali e percorsi formativi presso importanti realtà aziendali che operano in vari segmenti di mercato. Possiede una consistente esperienza nell ambito del coaching e del counselling individuale e di gruppo. Conduce laboratori sulle competenze emotive e psico-corporee, sulla leadership femminile e la formazione di talenti con la metodologia dell action-learning. Grazie alla sua esperienza in percorsi di talent development con middle e top manager, ha sviluppato una metodologia centrata sulla persona e orientata allo sviluppo della self-awareness al fine di bilanciare valori individuali e performance aziendale. Co-autrice del libro: L errore che non c è. Apamodel: una fenomenologia del cambiamento (Franco Angeli, 2007). Integra ed amplia la sua formazione con percorsi di ricerca nell ambito del teatro-danza e dello yoga.

11 Consulente e facilitatore, coach e content designer, progetto ed erogo presso i miei clienti programmi di sviluppo della leadership e dei talenti centrati sull efficacia dei processi decisionali, l intelligenza emotiva, il pensiero innovativo e la gestione dello stress. Sono esperto in teambuilding attraverso l action learning, l outdoor training e i giochi complessi. Erogo percorsi di formazione commerciale centrati sulla soddisfazione del cliente, la capacità di adattamento e la proattività del venditore, la negoziazione, la comunicazione efficace, la motivazione al raggiungimento del risultato e la persuasione attraverso il processo creativo. Maxim Bogomolov Laureato in Corporate Management, Maxim ha ampliato la propria formazione frequentando corsi di Design engineer e Process engineer presso la Moscow State Technical University e seminari di formazione e consulenza presso l Institute of Effective Training di Mosca. Ha infine completato le proprie competenze con un PhD in Psicologia Sociale presso la Russian s Academy of Education di Mosca. Madrelingua russo, parla inglese in modo fluente. Ha sviluppato il proprio percorso di carriera sia presso rinomate istituzione russe (Institute of Effective Training e Institute of Social and Political Technology di Mosca) e ricoprendo la posizione di Direttore Generale presso Diptera e НЭЛТ, società di consulenza regionali. Grazie ai suoi interessi eterogenei e alle varie esperienze in diversi settori di mercato, è un partner di valore per le aziende di successo che si trovano ad operare in realtà complesse. Vive e lavora in Russia.

12 Opero come consulente in sviluppo manageriale, engagement e creatività applicata. Sono specializzata nella formazione e implementazione di metodologie creative e realizzo ricerche per lo sviluppo di prodotti, servizi e brand. Svolgo percorsi di formazione sulle innovation skills, il problem solving creativo e le metodologie per l ideazione. Realizzo percorsi di team building finalizzati ad aumentare la coesione della squadra, fornire ai leader e ai loro collaboratori strumenti di team working e supportare i membri del team nell immaginazione di orizzonti condivisi e nella realizzazione di progetti. Irene Bursese Laureata in Economia e Commercio presso l Università Cattolica di Milano, Irene si è specializzata in Formazione e Sviluppo Risorse Umane. Diplomata in counselling ad orientamento analiticotransazionale e Practitioner in corporate coaching. Ha approfondito i temi della formazione degli Adulti in azienda con Dante Bellamio. Ha maturato un ampia e significativa esperienza come Innovation Project Manager lavorando nella società Hubert Jaoui International. In qualità di consulente in Risorse Umane ama integrare le competenze sviluppate con la gestione dei progetti di innovazione. Interviene con progetti ad hoc attraverso percorsi di gruppo e rivolti ai singoli individui: accompagnamento nelle fasi d transizione, change management, ridefinizione di ruoli, gestione di conflitti, motivazione ed engagement. Dal 2001 opera come counselor aziendale e come corporate coach a livello indivuale e di team. Ha collaborato con l Università Bicocca di Milano, presso la cattedra di Metodologia della Formazione aziendale, in qualità di supervisore pedagogico. E consulente della comunicazione AIAT. Vive a Monza e lavora nell area di Milano. Ama nuotare e leggere. Il work & life balance ispira le sue scelte personali e professionali.

13 Il coraggio di osare, la voglia di intraprendere nuovi progetti, l accettare la sfida di ogni giorno, sono gli stimoli principali che mi spingono ad esortare ogni Manager, ogni Imprenditore con i quali dialogo quotidianamente. La capacità di non demordere, la volontà di controllare e correggere, fanno il resto. Ricordando il mio passato da musicista, sono per i miei interlocutori «il battitore del tempo», il metronomo. E loro me lo riconoscono ogni giorno. Enrico Croci Ha oltre 25 anni di esperienza diretta in ambito Vendite e Marketing in posizioni di crescente responsabilità lavorando per multinazionali ed imprenditori. Ha operato sia nel canale B2B sia nel canale B2C approfondendo le dinamiche e l evoluzione delle vendite in modalità 1st Tier e 2nd Tier. Si caratterizza per un esperienza professionale eterogenea che spazia dai settori dell Office Automation all Information Technology, dal Private Equity della Internet Economy al mercato Manifatturiero Arredamento e Design. Negli ultimi tre anni ha operato nel mercato di Servizi FMCG ed ha svolto attività di consulenza strategica in ambito Packaging settore Beverage. Pratica tennis e sci oltre che essere appassionato di musica e letteratura finanziaria

14 Consulente internazionale in risorse umane, progetto e implemento programmi di alto livello in formazione e sviluppo. Durante la mia esperienza ho supportato diversi livelli manageriali in vari settori. Le mie aree di specializzazione includono leadership, integrazione culturale, diversity and inclusion, coaching, performance management, employee engagement change management talent development. Opero in stretta collaborazione con i dipartimenti HR e i lavoratori per garantire un processo di selezione strutturato e affidabile. Erogo assessment e percorsi di formazione per assicurare lo sviluppo delle persone ad ogni livello. Camilla della Gherardesca Laureata in Psicologia all Università La Sapienza di Roma e al SARAH LAWRENCE College, Bronxville, NY, USA. Bilingue italiana e inglese, parla francese in modo fluente e conosce il tedesco. Ha lavorato prevalentemente con clienti che operano nel settore automotive, bancario e delle telecomunicazioni, con ruoli di responsabilità crescente. Durante la sua carriera Camilla ha lavorato in Europa e negli Stati Uniti su diversi temi legati alla gestione delle risorse Umane. Nei suoi progetti ha coordinato risorse, strumenti e organizzazioni in modo da massimizzare la qualità del lavoro prodotto. Attualmente collabora anche con l Università di Torino, insegnando agli studenti di Dottorato, e sta partecipando alla scrittura di un testo sul processo di selezione. Vive a Torino con la sua famiglia ma è disponibile a viaggiare. I suoi hobbies sono la letteratura inglese e americana, viaggiare, la fotografia e il design di interni. Gioca a tennis, scia, corre, ama pattinare sul ghiaccio e le corse a cavallo.

15 Professionista indipendente in formazione e sviluppo, ho una significativa esperienza nell aiutare gli individui e le aziende a migliorare la propria performance, attraverso lo sviluppo delle proprie competenze e abilità. Sono convinta che concentrandosi sulla costruzione di relazioni efficaci sia possibile trarre il meglio dalle persone e dai team, aggiungendo reale valore alle organizzazioni in cui operano. Liz Genton Dopo la laurea in Psicologia presso l Università di Birmingham si è specializzata in servizi sociali, educazione, linguistica ed è certificata Myers Briggs practitioner. Madrelingua inglese, parla correntemente italiano e conosce il francese e il tedesco. Ha una variegata esperienza internazionale (UK, Canada e Italia) nel campo educativo, della formazione e del commercio. Grazie a questo percorso ha sviluppato una particolare abilità nel comunicare con successo con persone di età, livello di educazione e background culturale diversi. Avendo tenuto corsi di formazione in numerosi contesti differenti, ha sviluppato un approccio interdisciplinare ai problemi e un attenzione particolare ai dettagli nel fornire soluzioni. Queste competenze le sono state di particolare aiuto nel suo lavoro di valutazione dei comportamenti che ha svolto per grandi aziende come Pirelli e Prysmian. Ha lavorato come formatrice freelance sviluppando ed erogando corsi di sviluppo manageriale e sulle differenze culturali per manager e giovani talenti. E Associate dell Oxford Psychologists Press e ha svolto corsi di formazione qualificanti su MBTI in Italia e in UK; utilizza l MBTI con gli individui, in un contesto di sviluppo personale, per il team building e lo sviluppo della leadership. Vive a Oxford (UK), ma ama passare del tempo nella sua casa a Gozo, presso Malta, ed esplorare altre parti del mondo. I suoi hobby sono lo sport, la musica, il cinema e l enogastronomia.

16 Senior Consultant HR, favorisco la sinergia tra obiettivi di business, sistemi di performance e sviluppo delle competenze di ruolo, per top, high e middle manager. Mi occupo di soft skills con training e coaching su leadership, intelligenza emotiva, negoziazione e public speaking. Erogo piani di assessment, dalla progettazione alla gestione e coordinamento e programmi di performance management, dalla definizione dei processi e dei K.P.I. alla definizione di modelli di competenza. Emilio Gramegna Laureato in Psicologia e specializzato in Psicoterapia, Emilio è certificato nella gestione di corsi sull Intelligenza Emotiva (secondo la metodologia di Daniel Goleman) e di processi di gestione dei Top Team (secondo la metodologia di Richard Hackman, Università di Harvard). E autore del libro La domanda giusta (Franco Angeli, 2004) e docente al Master HR del Sole 24 Ore. Di madre lingua italiana, parla fluentemente inglese e francese. In diversi progetti per grandi e medie aziende svolge il ruolo di Project Leader, approfondendo le esigenze dei clienti, definendo ad hoc la struttura degli interventi formativi o di consulenza (contenuti, modalità, esercitazioni, questionari 360 e di clima, focus group), coordinando il lavoro di altri consultant e junior consultant, verificando l impatto e presentando i risultati al top management. Ha operato in modo trasversale in tutti i settori di business, con un particolare focus negli ambiti finanziario, metalmeccanico, utilities. La sua esperienza principale è stata nella società di consulenza Hay Group, in cui ha operato con crescenti livelli di responsabilità. Sempre in Hay Group, ha ricoperto per primo e per quattro anni il ruolo aggiuntivo di Responsabile HR (selezione, formazione e performance management) per le due sedi italiane. Per un anno è stato Responsabile dell area Talent della società di consulenza Singularity, definendone l offerta: mission, servizi, metodologie, competenze, modello di servizio, strategie di sviluppo del business.

17 Consulente HR, supporto lo sviluppo delle persone nelle organizzazioni, con particolare attenzione al sense making sugli eventi vissuti, nei gruppi e negli individui. Il mio approccio è orientato allo sviluppo del sentimento di autoefficacia, in coerenza con i valori e le motivazioni individuali e la cultura dell organizzazione di appartenenza. Lavoro con organizzazioni interessate a valorizzare le competenze delle loro risorse, offrendo servizi quali: assessment, development center, counseling, laboratori di sviluppo di comportamenti organizzativi, supporto nella gestione di situazioni a forte impatto emotivo. Cristina Guarneri Laureata in psicologia all università di Ginevra, ama confrontarsi con sistemi mentali e culturali diversi. Ha seguito un Master in SDA Bocconi in Efficienza organizzativa ed ha lavorato presso diverse società di consulenza in team multidisciplinari. Ha lavorato sia all Università Cattolica sia allo IULM come docente di dinamiche di gruppo ed ha insegnato per diversi anni ai Master Formazione e HR del Sole24Ore. E certificata all utilizzo del CAPP (Computer Assessment of Personal Potential Università di Ginevra). Il suo lavoro la porta ad utilizzare strumenti psicometrici per la valutazione della personalità e diagnosi. Molto interessata al tema della gestione dell incertezza, collabora in diversi progetti di sviluppo delle soft skills necessarie in contesti ad alto rischio (compagnie aeree e altre tipologie di organizzazioni). Traslando dalla psicologia delle emergenze alcune metodologie, quali il debriefing, aumenta la capacità individuale di resilienza di fronte a situazioni o eventi a forte impatto emotivo. Di madre lingua italiana, parla fluentemente il francese. Integra le sue competenze relazionali e comportamentali con capacità organizzative, gestendo progetti complessi e multidisciplinari e coordinando team di lavoro multiculturali.

18 Consulente e formatore, lavoro con alcune tra le più importanti aziende che operano in Italia, a livello locale e internazionale. Affianco i miei clienti progettando ed erogando programmi di assessment e di sviluppo e sessioni di formazione in gestione della performance. Sono executive e corporate coach. Antonio Imperatore Laureato in Filosofia presso l Università Cattolica di Milano, Antonio si è specializzato in analisi transazionale presso il Berne Centre di Milano e in programmazione neuro-linguistica presso l Istituto Italiano di PNL. Ha seguito percorsi di formazione con Gianni Fortunato, Jan Ardui, Robert Dilts e Stephen Gilligan, ottenendo la certificazione di Practitionner Coach presso il Performance and Alignment Network di Anversa, Belgio. Madrelingua italiano, parla correntemente inglese, francese e tedesco. Ha acquisito diverse esperienze professionali all interno di gruppi leader nel settore bancario, tra i quali Banca Credito Italiano, in seguito Unicredit, operando nell area della Direzione Risorse Umane, nella gestione e formazione di manager e professional, nell assessment e sviluppo dei talenti. Ha ricoperto ruoli di responsabilità nella formazione dei top manager presso l Assessment Centre del Gruppo Unicredit. E stato responsabile di diversi progetti legati al cambiamento della struttura, dei ruoli e dei processi aziendali. Come esperto e consulente in Risorse Umane, ha collaborato con importanti società di consulenza e ha insegnato presso l Università Cattolica nelle sedi di Milano e Brescia. Dal 2004 è entrato a far parte di Tesi, in seguito Mercer Italia, con la quale tuttora collabora. Vive a Milano con la sua famiglia. Tra i suoi interessi figurano i saggi storici e sociologici, i viaggi nell Europa centrale e orientale e gli sport di montagna, in particolare lo sci alpinismo.

19 Formatrice multiculturale, Consulente di carriera certificata e Coach accompagno le persone nel percorso verso il raggiungimento dei loro obiettivi personali e professionali, fornendo un supporto estremamente creativo, dinamico e pratico per facilitare le transizioni di carriera, fare assessment del potenziale, teambuilding, sviluppare la leadership e le capacità di vendita e gestione manageriale in contesti multiculturali. Adatto le strategie che propongo a ciascun cliente con un approccio empatico, avvalendomi delle tecniche di ascolto attivo, pensiero positivo, ed energia trasformativa per realizzare risultati concreti. Isabella Isola Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche e il Master in Gestione Aziendale (MBA) dalla Columbia University di New York. Nata in Argentina, ha vissuto in Italia, Francia, Brasile e USA, ed ha lavorato anche in Egitto, Kazakhstan, ed Israele sviluppando così le sue ottime capacità di comunicazione in francese, spagnolo, portoghese; ed è bi-lingue italiana ed inglese. È certificata come consulente di carriera e nell uso dei questionari attitudinale Birkman ed SHL di personalità: OPQ32, MQ. Conosce bene gli strumenti psicometrici: LEA, Insights, Myers-Briggs e feedback a 360 gradi. Ha completato 110 ore di formazione come coach, e tante come attrice. Ha lavorato in svariati ruoli e settori merceologici, in multinazionali ed enti delle Nazioni Unite. La sua ultima pubblicazione è: Crisi come opportunità il valore delle persone su Dal 94 fornisce coaching e percorsi di formazione utilizzando metodologie interattive di apprendimento metaforico esperienziale, come il teatro d impresa, l outdoor e le business edugames, per figure professionali fino a top executives nella pubblica amministrazione, nelle multinazionali ed in enti delle Nazioni Unite e dell Unione Europea. Apporta il maggior valore aggiunto in situazioni di cambiamento, che richiedono innovazione, integrazione di diverse culture aziendali e nazionali, e lo sviluppo delle skills e motivazione delle forze vendita per promuovere la crescita delle organizzazioni a livello globale ed online. Basata a Roma, ha sempre la bici e due passaporti pronti.

20 Affianco top manager nella progettazione e realizzazione di piani di change management che includono progetti di formazione alla vision e alla gestione dell incertezza. Sono esperto in sviluppo della leadership e dei talenti con specifiche competenze in piani di sviluppo internazionali e facilitazione tra differenti culture. Sono specializzato in business plan strategici per aziende che operano nel settore dei servizi ed erogo programmi di formazione integrati nell ambito di sales effectiveness, capacità di negoziazione e sviluppo di strategie commerciali. Andrea Mattei Laureato in Economia all Università Bocconi di Milano, ha frequentato corsi di specializzazione in International Management presso la Escuela Superior de Administraciòn y Direcciòn de Impresa (Barcellona). Madrelingua italiano, parla in modo fluente inglese e spagnolo. Il suo profilo professionale affianca ad un esperienza internazionale nel settore del marketing analysis nei Paesi Bassi, responsabilità manageriali in business development in America Latina per un industria italiana e una solida esperienza nell ambito della consulenza HR. Ha infatti ricoperto posizioni Senior presso importanti società di consulenza come Summit Srl, Bet Europe, Tesi e Mercer. E stato facilitatore in ambienti eterogenei e multi-culturali. Ha coordinato progetti di integrazione culturale, guidando team ad alta complessità. Attualmente vive e lavora a Milano.

21 Consulente, executive e team coach, formatrice e esperta assessor. Aiuto le aziende clienti, multinazionali e locali, a migliorare la competitività attraverso programmi di sviluppo della leadership e dei talenti e gestione delle persone e attraverso executive assessment. Progetto e coordino piani di sviluppo aziendale integrati: grazie alle mie differenti competenze sono in grado di offrire un approccio completo, dall analisi del clima aziendale, alla definizione di modelli di competenza, da specifici percorsi di formazione, al coaching individuale. Rosaria Montalbano Laureata in Psicologia del Lavoro all Università La Sapienza di Roma, è specializzata in formazione formatori, dinamiche di gruppo e T-Group, laboratori di leadership, counseling, servizi di consulenza integrati e test psico-diagnostici. Tra le varie specializzazioni, Rosaria è certificata in Coding and Competencies (Barcellona, 2001), BEI-Behavioral Event Interview (Roma 2002) e PSE-Picture Story Exercise (Roma, 2004) e Executive Coaching (Roma-Milano 2011). Madrelingua italiana, parla correntemente inglese. Ha una solida esperienza di collaborazione con società di consulenza, importanti a livello nazionale e internazionale, tra le quali: Hay Group, Tesi e Mercer. Attualmente vive e lavora a Roma.

22 Supporto la performance del top management progettando e realizzando efficaci piani di governance e business plan strategici. Sono esperto nello sviluppo di competenze manageriali che rendano i leader in grado di affrontare i cambiamenti organizzativi. Progetto e realizzo programmi di formazione su argomenti specifici in realtà complesse, nell ambito di sviluppo organizzativo, marketing e business economics. Supporto i miei clienti nell ampliamento e miglioramento delle strategie di performance commerciale. Sono esperto di sviluppo della leadership attraverso la formazione e il coaching. Stefano Nanni Laureato in Economia all Università di Bologna. Italiano madrelingua, parla inglese e francese. Oltre all esperienza in azienda, in qualità di Direttore Pianificazione, Controllo e Sistemi Informativi, ha scelto di dedicare le sue competenze alla consulenza in favore di imprese medio-piccole e grandi gruppi, aiutando i suoi clienti a rinforzare i propri asset strategici. Ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali in primarie società di consulenza italiane come Unit (Aletheia) e Tesi. In seguito all acquisizione da parte di Mercer nel 2008 ricopre la funzione di Sales Coordinator Human Capital Italy ed è membro del Market Leadership Team e dell Operating Committee Human Capital. E Client Manager per i maggiori client italiani e Project Manager per aziende che operano in diversi settori. E stato leader di team ad alta performance e ha gestito lo sviluppo di piani complessi sia attraverso lo sviluppo dei talenti sia attraverso piani di ottimizzazione della performance. Si è anche occupato di analisi organizzativa e knowledge management. Attualmente vive e lavora a Milano.

23 Formatrice e business coach, certificata dalla NLP Society, affianco manager e professionisti nel definire e raggiungere i propri obiettivi di business sviluppando la capacità di coniugare una vision chiara e condivisa, utilizzando flussi di comunicazione efficienti e favorendo la diffusione della leadership individuale. Il mio metodo di lavoro si basa sull individuazione e la valorizzazione dei talenti. Lavoro all interno delle aziende, per incrementare le competenze nella gestione e nella motivazione delle risorse, con l obiettivo di massimizzare le performance. Daniela Novo Laureata in Matematica. Di madre lingua Italiana, parla fluentemente Francese. Grazie a varie esperienze come dipendente in primarie società di servizi, con ruoli prevalentemente commerciali, Daniela ha avuto modo di osservare quanto le dinamiche aziendali siano influenzate dalle dinamiche personali e ha deciso di dedicarsi all approfondimento dello studio dei metodi di formazione individuale e aziendale. Ha approfondito gli aspetti formativi e motivazionali sviluppati in ambienti professionali complessi, ha sviscerato le dinamiche legate alla gestione del talento e allo sviluppo della leadership e ha supportato manager e professionisti nella definizione e nel raggiungimento di obiettivi. Gestisce progetti complessi con un costante orientamento al raggiungimento dell eccellenza di ogni dettaglio. Le risorse che le consentono di raggiungere tale obiettivo sono l accurata pianificazione strategica delle attività pre e post vendita, il corretto utilizzo di risorse tecnologiche, economiche, informative e soprattutto la valorizzazione delle persone e delle loro competenze nella costruzione di una comunicazione efficace.

24 Oggi più che mai, le aziende devono affrontare cambiamenti anche radicali, che spesso portano a ristrutturazioni, riorganizzazioni e, sempre più spesso, a politiche di cost-cutting. Bisogna essere pronti ad interpretare e cavalcare il cambiamento, con un occhio attento agli indicatori, che possono mettere a rischio l equilibrio stesso delle nostre organizzazioni. Grazie alla mia esperienza manageriale in società multinazionali, nel ruolo di controller e di direttore finanziario, posso aiutare manager e imprenditori a sviluppare le necessarie competenze per interpretare i temi chiave dei sistemi di controllo e di un attenta gestione aziendale. Nicola Pastori Laureato in Economia Aziendale, durante l'attività in azienda ha partecipato a numerose esperienze di formazione internazionale, tra cui l'international Management Development di Losanna (IMD). Di madre lingua italiana, parla fluentemente inglese. Ha ricoperto diversi ruoli di crescente responsabilità in contesti multinazionali, dalle culture molto differenziate, con organizzazioni complesse e in costante cambiamento ed evoluzione. Presso IBM, Pozzi-Ginori (gruppo Sanitec) e Manroland. Oltre ad una profonda esperienza di controllo di gestione, ha sviluppato competenze IT ed HR, fino a ricoprire i ruoli di Direttore Finanziario, Responsabile Sistemi Informativi e Direttore Risorse Umane. Ha gestito l introduzione di nuovi sistemi di controllo di gestione e di risk management, l implementazione di nuovi sistemi informativi e dei relativi cambiamenti organizzativi, ha partecipato a diversi progetti di acquisizione con il team del Corporate Development. Nell'ultima esperienza ha ricoperto la funzione di consigliere delegato nella filiale italiana e consigliere di amministrazione nelle filiali Iberiche (Spagna e Portogallo) con il ruolo di Group Controller per il Sud Europa (Italia, Spagna, Portogallo e Francia). Ha gestito e attuato profonde riorganizzazioni aziendali, anche con inevitabili riduzioni del Personale. Vive a Meda con la sua famiglia, e, quando riesce a staccarsi dai numeri e dalla tecnologia, si dedica alla pittura e allo Yoga.

25 Ho una forte specializzazione nel settore bancario, maturata con banche italiane ed estere di diverse dimensioni e caratteristiche. Per i miei clienti disegno e realizzo progetti di sviluppo delle competenze e di miglioramento del funzionamento organizzativo, tenendo conto delle specificità del business e delle sue evoluzioni. In particolare mi occupo di progetti di change management, curando la declinazione della strategia e nuovi modelli organizzativi in sistemi di comunicazione, favorendo lo sviluppo delle competenze e l allineamento dei modelli di funzionamento. Progetto ed erogo programmi di sviluppo della leadership. Chiara Pastorino Laureata in Economia presso l Università di Genova, Chiara ha completato il proprio percorso di formazione con un Master in Business Administration presso la Profingest Management School. Madrelingua italiana, parla fluentemente inglese e francese. Grazie alla sua educazione specialistica e la sua solida esperienza nel campo della consulenza, Chiara è in grado di offrire alle aziende clienti soluzioni integrate che mirano a rafforzare la performance delle loro persone e ad ottimizzare le risorse già presenti in azienda. Si occupa di progetti di miglioramento delle performance della Rete, facendo leva su processi e strumenti commerciali in uso presso il cliente. Inoltre disegna e realizza sistemi di assessment manageriale e di competenze tecniche. Offre alle aziende progetti di consulenza in materia di strumenti e strategie commerciali ed eroga efficaci percorsi formativi in sales excellence, centrati sulla soddisfazione del cliente. Attualmente vive e lavora a Milano.

26 Facilitatore, progetto e gestisco percorsi di ricerca-azione partecipativa per aiutare le organizzazioni a sviluppare idee innovative, condividere best practice e risolvere creativamente le sfide manageriali. Come consulente sostengo lo sviluppo strategico-organizzativo di corporate university e centri di ricerca manageriale, prestando particolare attenzione al capitale culturale aziendale. Emilio Rago Ph.D. in Pedagogia (Education) presso l Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Emilio ha discusso una tesi sulle metodologie di ricerca e formazione della leadership manageriale. Laureato in Organizzazione Aziendale presso l Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, con una tesi su gruppi di lavoro e leadership (110 e lode), ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento universitario e percorsi formativi di business school sui processi e le metodologie di formazione aziendale e interaziendale. Madre lingua italiano, inglese e francese buoni. Consulente e facilitatore presso Mediolanum Corporate University (Banca Mediolanum Spa) e Centro di Formazione Didattica e Manageriale (Aeronautica Militare). Per dieci anni Docente della Faculty della Scuola di Direzione Aziendale dell Università Bocconi nell area Organizzazione & Personale, in particolare sull analisi dei processi organizzativi, sulle metodologie e i processi di formazione aziendale e sulle dinamiche del gruppo di lavoro. Durante quest esperienza lavorativa, ha creato un nuovo percorso sull organizzazione dei processi formativi e un osservatorio di ricerca sulla formazione manageriale, mantenendo la responsabilità scientifica e gestionale di alcuni prodotti formativi. Ha sviluppato una convinta consapevolezza dell importanza dello scambio tra pari per l apprendimento e l innovazione. Vive a Milano e viaggia spesso per lavoro e per piacere. È appassionato studioso di Arte, Estetica, Natura e Leadership, su cui ha pubblicato libri e articoli con FrancoAngeli, L Impresa, Este, Pensa Multimedia, Psiche e Aurora Editore, Guerini, Espansione, CD&V.

27 Formatore e progettista di formazione, aiuto manager ed organizzazioni a sviluppare le proprie competenze in ambito commerciale. Lavoro a fianco delle più importanti aziende per sviluppare percorsi e programmi di crescita per manager e collaboratori, svolgendo inoltre attività di coaching, individuale e di gruppo. Offro ai miei clienti anche sessioni di assessment e programmi di sviluppo di alti potenziali. Sono esperto di compensation risorse umane, percorsi di formazione comportamentale e sviluppo di modelli di competenze. Marco Righi Laureato in Economia e Commercio, ha frequentato seminari e workshop di specializzazione tra i quali il corso post-laurea Strategie e metodi di sviluppo delle Risorse Umane (Università Cattolica di Milano) e il percorso formativo Professione Personale (ISMO). Di madre lingua Italiana, parla Inglese. Ha ricoperto ruoli aziendali di responsabilità in società leader di mercato, quali Vodafone, Galbani e Citigroup. Ha svolto analisi della Shopping Experience, progettazione di modelli di servizio al cliente e progettazione di strumenti per la misura e lo sviluppo della people satisfaction in azienda. Ha condotto progetti di talent inventory e succession plan, analisi di clima e comunicazione interna. Ha svolto ricerche per l Osservatorio sulle Trasformazioni del Lavoro ed è stato progettista, tutor e docente di corsi per neolaureati su Strategie e Metodi di Sviluppo delle Risorse Umane nelle piccole e medie imprese. Ha insegnato in vari master (Sole24Ore e Quanta) e ha collaborato con la cattedra di Psicologia dell Organizzazione presso l Università Cattolica del Sacro Cuore. Vive a Saronno con la sua famiglia, ma è sempre disponibile a seguire progetti all estero. I suoi hobby sono il volontariato sociale, la musica e la lettura.

28 Coordino lo sviluppo, la pianificazione e la realizzazione di progetti di analisi e pesatura posizioni, rewarding, organizzazione, sviluppo e gestione delle risorse umane, formazione. Ho collaborato con aziende leader in diversi settori (finanziario, services, industria, energia, telecomunicazioni) su progetti inerenti a vari ambiti strategici: strategie HR, modelli di competenze, sviluppo di carriere, piani di successione, valutazione della performance, gestione dei talenti, valutazione di competenze, formazione manageriale, ristrutturazione dei processi di business, progettazione organizzativa, change management. Valerio Salone Laureato in Economia presso l Università LUISS di Roma. Madrelingua italiano, parla in modo fluente inglese e francese. Valerio ha una solida esperienza come Senior Manager e Client Relationship Manager all interno di importanti società di consulenza italiane (RSO) e internazionali (Mercer) oltre ad un background di lavoro in azienda in qualità di Project Manager e Senior Analyst presso il Dipartimento Risorse Umane di ENI. E relationship Manager di numerose realtà industriali e finanziarie italiane. E abilitato all esercizio della professione di Dottore Commercialista ed è iscritto all Albo dei Revisori Contabili. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: Il ruolo della Direzione HR nei processi di cambiamento, ( Direzione del Personale, n 1, 2009), Lo sviluppo della conoscenza: il caso SanPaoloIMI, ( Direzione del Personale n 2, 2005), Un sistema di gestione e sviluppo della conoscenza al servizio della comunità del personale in Intranet e knowledge management (F. Angeli, 2005), Ricerca intervento e cambiamento dei ruoli organizzativi in La ricerca intervento e la gestione del cambiamento (2005). Attualmente vive e lavora a Roma.

29 In qualità di consulente in risorse umane aiuto manager e professional a gestire processi di cambiamento, attraverso l utilizzo di percorsi di sviluppo e di apprendimento. Supporto i miei clienti nell affrontare il passaggio a posizioni di maggiore responsabilità, nell adozione di innovativi processi di lavoro e nell implementazione di nuovi strumenti organizzativi strategici. Gabriele Paolo Sari Laureato in Management all Università Bocconi di Milano, si è specializzato in marketing. Madrelingua italiano, parla inglese e francese. Possiede una solida esperienza presso uffici marketing di aziende leader e ha operato in vari settori di business (Nabisco, Europ Assistance, Societe Generale). Ha assunto ruoli di responsabilità sempre maggiori, ricoprendo varie posizioni, da quella di Product Manager a quella di Marketing Manager. Dal 1991 ha dedicato le proprie competenze alla consulenza in settori strategici quali il marketing e la formazione all eccellenza commerciale. Vive a Lecco, con la sua famiglia, ma ama viaggiare. Durante il tempo libero ama ascoltare musica classica.

30 Consulente di direzione con particolare attenzione allo sviluppo oganizzativo e al change management, mi propongo come sparring partner di aziende, nel settore privato e pubblico, per mettere a fuoco le opportunità di sviluppo e per impostare e implementare processi di cambiamento. Executive coach, aiuto manager e professionisti ad affrontare le sfide connesse alla loro funzione, sviluppare una visione sistemica della realtà aziendale, esplorare varie alternative di soluzione, prendere decisioni coerenti ed attivare le risorse necessarie per raggiungere i risultati. Georg Senoner Laureato in Economia Aziendale all Università Bocconi, ha diretto per oltre vent anni l azienda famigliare Sevi spa curando l internazionalizzazione della produzione e della distribuzione. Dopo la fusione con Trudi spa si è formato in coaching sistemico all APU - Akademie für Unternehmensentwicklung di Monaco e alla scuola di consulenza sistemica WIESL di Heidelberg. Come Team Coach, affianca gruppi di lavoro per mettere a frutto le diverse competenze, trasformare conflitti in occasioni di sviluppo e allineare le forze sul raggiungimento degli obiettivi. Facilita workshops su temi di organizzazione, comunicazione e leadership, improntati sul action learning e sull approccio sistemico. Ha partecipato al gruppo di ricerca diretto da Gunthard Weber per lo sviluppo della metodologia System Constellations. Insieme con Claude Rosselet e Henriette Lingg ha scritto due manuali per l apprendimento del suddetto metodo tradotti in varie lingue. Insegna System Constellations in corsi di formazione in Europa e America. Socio fondatore di INFOSYON - associazione internazionale System Constellations. Docente di Problem Solving e Sviluppo Organizzativo al corso di Master GEOBANK dell Università Cattolica del Sacro Cuore. Madre lingua tedesco, parla fluentemente italiano, inglese, francese e spagnolo. La sua esperienza di imprenditore in un azienda operante a livello internazionale lo porta ad adottare un approccio spiccatamente pragmatico ed orientato ai risultati sia nella consulenza che nella formazione.

31 Formatrice in senior leadership e management, ho un percorso lavorativo di successo in tecniche e abilità di counseling, consolidato durante gli anni di esperienza con aziende multinazionali. Ho supportato i miei clienti progettando e realizzando programmi di performance management, facilitando programmi di assessment e sviluppo per migliaia di manager provenienti da diverse organizzazioni e culture attraverso l Europa, gli Stati Uniti e l Asia. Shirley Sodeen Laureata in Marketing Internazionale all Università di Sidney, Shirley ha frequentato seminari specialistici in tecniche commerciali e management presso Dale Carnegie (Parigi, Francia) e seminari in Intelligenza Emotiva in Canada, Francia e UK. Di madre lingua inglese, parla fluentemente italiano e francese. Ha ricoperto ruoli manageriali all interno dell industria dei servizi turistici, lavorando presso Intercontinental Group a Sydney (Australia), in qualità di sales e marketing manager. Avendo un profondo interesse nel comprendere come i fattori culturali influenzino i business manager e come utilizzare questi aspetti per generare risultati di business, ha iniziato la sua carriera come cross cultural trainer, lavorando per organizzazioni internazionali a Parigi (Francia). In seguito ha proseguito la carriera in Italia, utilizzando le proprie vaste conoscenze culturali e organizzative per progettare e realizzare programmi di performance management all avanguardia e best practice per brand globali, in linea con le strategie e i valori delle organizzazioni. E esperta nella gestione dei processi formativi, utilizzando metodologie interattive per coinvolgere e motivare i partecipanti. Ha sempre investito nello sviluppare eccezionali relazioni con i collaboratori, i fornitori e i clienti, per assicurare la creazione di valore a tutti gli stakeholder. Attualmente vive a Londra (UK) ma è felice di viaggiare. E appassionata di arte contemporanea.

32 Executive & Business coach, certificato da ICF (International Coach Federation), aiuto manager e professionisti a esprimere il massimo potenziale necessario per gestire il cambiamento, per aumentare l auto-efficacia, massimizzando i risultati di business. In qualità di consulente HR, lavoro a fianco delle più importanti aziende per creare un significativo miglioramento delle performance, gestendo assessment, percorsi integrati di sviluppo della leadership e facilitando sessioni di action learning. Roberto Suares Laureato in Matematica Applicata, Roberto si è tenuto costantemente aggiornato sui temi della gestione e dello sviluppo delle risorse umane, frequentando in Italia e all estero, corsi e seminari specialistici, tra i quali High Managerial Workshops al MIT (Boston, USA). Relatore a numerose conferenze, è autore di alcuni articoli sul Talent Management e docente al Master HR del Sole24Ore. Di madre lingua italiana, parla fluentemente inglese e francese. Ha avuto ruoli aziendali di crescente responsabilità in società leader di mercato, quali IBM, UniCredit e PDI (Personnel Decisions International). Dopo un esperienza nel Marketing e nelle Vendite, ha assunto responsabilità nelle HR, in particolare nella formazione comportamentale, negli assessment e nello sviluppo del potenziale della classe manageriale. Avendo lavorato in aziende multiculturali ad alto tasso di complessità, ha maturato una profonda conoscenza delle dinamiche organizzative, che oggi gli consentono di supportare fattivamente la traduzione delle più complesse strategie in concrete azioni di successo. Grazie al suo interesse ai comportamenti organizzativi e allo sviluppo del potenziale umano in azienda, si è avvicinato al Executive e Business Coaching, studiando e applicando una delle più efficaci metodologie oggi presenti sul mercato (il Coaching Ontologico Trasformazionale). Vive a Milano con la sua famiglia, ma è sempre disponibile a seguire progetti all estero. Il suo hobby è il teatro amatoriale.

33 Collaboro con top manager che operano in aziende internazionali, aiutandoli ad ampliare e rafforzare la loro sfera di influenza e performance attraverso lo sviluppo e l implementazione di strategie di gestione delle persone e piani di change management. Executive coach, sono anche specializzata in modelli di competenze, gestione e valutazione dei talenti e della performance. Sono esperta nel facilitare la comprensione del cambiamento attraverso il coaching individuale e nel progettare e facilitare percorsi di formazione e programmi di sviluppo innovativi. Silvia Vanini Laureata in Psicologia Clinica all Università di Padova, si è specializzata alla Escuela Superior de Psicodrama (Messico) come Director en Tecnicas. Madrelingua italiana, parla fluentemente inglese e spagnolo. Silvia ha un profilo altamente internazionale che affianca diverse esperienze come consulente HR presso società di consulenza leader (Core Consulting Spa e Learning Systems) e come consulente indipendente in Messico, ad una solida carriera in azienda. Ha infatti ricoperto ruoli dirigenziali presso il Dipartimento HR della Pirelly Spa in Italia e Spagna. E anche specializzata in sviluppo della leadership, formazione commerciale, business strategy, succession planning, deferred compensation e 360 feedback. E stata membro di EFMD (European Foundation for Management Development) e membro della Peer Review per EQUIS Accreditation. Ha lavorato come specialista in Psicologia Clinica presso il Tribunale dei Minori di Milano. Ha uno specifico interesse nell ambito delle neuroscienze applicate al decision making. Attualmente vive e lavora a Milano.

34 Psicologa del lavoro, esperta nelle attività di valutazione e sviluppo delle competenze, supporto un ottimale gestione organizzativa dei ruoli chiave e il potenziamento delle Risorse Umane. All interno delle organizzazioni attivo uno stimolante processo di empowerment, nei leader e nei loro team, utilizzando metodologie esperienziali e creative. Specializzata nei processi di apprendimento, sia con tecniche formative sia mediante action learning, ho sviluppato una competenza specifica in ambito di coaching e counseling. Marisa Vecchi Dopo una pluriennale esperienza all interno di una multinazionale (direzione formazione in 3M), Marisa ha scelto l attività consulenziale nell area HR, operando in aziende italiane e multinazionali, di diversi settori di business (in particolare: finanziario, farmaceutico, energetico ed industriale). Esperta di PNL, certificata Trainer s Trainer da Robert Dilts, ha acquisito ed integrato ulteriori formazioni di scuola transazionale e sistemica. Ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell A.I.F. e fa parte della redazione della Rivista dell A.I.D.P. (Associazione Italiana Direzione del Personale). E autrice di articoli sulle riviste di entrambe le associazioni ed ha fornito contributi ad alcune pubblicazioni: Business, strategia, competenze - ed. Guerini Associati, Strutture del Successo - ed. Ledizioni e Valutare il potenziale - ed.ipsoa. Ha una buona conoscenza della lingua francese e inglese. Vive a Milano, ama il cinema, i viaggi e la vela.

35 Aiuto le strutture commerciali con progetti strategici a rinforzo della sales effectiveness. Erogo percorsi di formazione di sviluppo commerciale e gestione del cliente focalizzati alla creazione di valore. Offro ai miei clienti soluzioni integrate per migliorare i risultati commerciali, occupandomi dell intero processo, dalla pianificazione del ciclo di vendita, ai sistemi di sviluppo di competenze e relativi piani di formazione, dalla valutazione della performance, ai piani di incentivi e di retribuzioni. Pierluigi Vergani Laureato in Economia presso l Università Cattolica di Milano, con una tesi redatta con il Professor P. D. Giarda (Ministro della Repubblica Italiana). Madrelingua italiano, parla in modo fluente inglese e francese. Pierluigi ha ricoperto posizioni dirigenziali in affermate società di consulenza, a livello locale e internazionale, come ad esempio Abrosetti-the European House, Tesi e Mercer. Ha sviluppato relazioni e progetti a livello internazionale con Forum Corporation e Sales Performace International al fine di diffondere in Italia approcci innovativi. Tra le sue pubblicazioni, ha scritto numerosi articoli sull eccellenza organizzativa e commerciale: The Brand Management crisis (Trade Marketing, 1995), Organisational success. Best case histories in managerial practices (Il Sole 24 Ore, 2004), Building commercial excellence (CFMT 2005, 2007, 2009), Sales Effectiveness: towards a new science of sales (Sviluppo & Organizzazione, 2012). E co-autore di Quark Europa (1992) con P. Angela, A. Ambrosetti, G. De Rita, T. Padoa Schioppa et alii. Vive e lavora a Milano.

36 Professional Coach membro di ICF (International Coach Federation) e consulente organizzativo, la mia missione è quella di supportare i professionisti e le organizzazioni a massimizzare il loro potenziale, lavorando sull incremento dell auto-efficacia, sul recupero della motivazione e sulla progettazione del benessere, sia personale che organizzativo. Perché risultati eccellenti possono originare solo da un contesto positivo nel quale si possa trasformare la competenza in passione; e il catalizzatore della passione è unicamente la motivazione.» Raffaella Villa Laureata in Fisica Quantistica applicata all uso industriale, ha ben presto traslato il suo approccio razionale e la sua spiccata capacità progettuale nell ambito del Marketing B2B, nel quale ha operato, all interno di contesti multinazionali, per più di 15 anni (Océ-Canon, Microsoft), passando dal product management al marketing di canale fino a quello relazionale in ruoli di crescente responsabilità. Dal 2008 è passata ad occuparsi, nell ambito della Direzione Generale di Microsoft in Italia, di progetti strategici di Change Management, coordinando a fianco del CEO - sia la fase di riprogettazione dei processi che la successiva fase implementativa. E proprio in quest ultima che ha compreso come qualsiasi intervento di cambiamento non possa risultare efficace se non prevede uno strutturato percorso di accompagnamento delle persone verso nuove forme di pensiero e di azione. Ha così affiancato la funzione HR in diversi progetti finalizzati allo sviluppo di una cultura organizzativa orientata all innovazione permanente e sostenuta da un modello di leadership di tipo partecipativo. E stata anche, per 5 anni, Diversity Manager, con il compito di tradurre in iniziative concrete i temi dell inclusione e della valorizzazione delle diversità. Grazie a queste esperienze, ha sviluppato un profondo interesse, che poi è cresciuto in una vera e propria passione, verso lo sviluppo del potenziale umano e delle capacità di leadership, che l ha portata a diplomarsi come Professional Coach dopo aver frequentato un Master accreditato ICF (International Coach Federation). Avendo lavorato per 20 anni all interno di aziende multinazionali e in contesti organizzativi matriciali ad alto tasso di complessità, ha maturato una profonda conoscenza delle dinamiche organizzative, che oggi le consente di posizionarsi come consulente altamente qualificato e con particolare interesse e sensibilità verso gli aspetti legati all impatto sulle persone. Di madre lingua italiana, parla fluentemente inglese.

37 MERCER ACADEMY Viale Bodio 33, 20158, Milano Via Abruzzi 25, 00187, Roma Per ulteriori informazioni: tel: tel:

Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali

Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali 1 Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali CRISTIANA D AGOSTINI Milano, 17 maggio 2012 Il Gruppo Generali nel mondo 2 Oltre 60 paesi nel mondo in 5 continenti 65

Dettagli

Master of Business Administration Programma MBA Collège des Ingénieurs Italia

Master of Business Administration Programma MBA Collège des Ingénieurs Italia Master of Business Administration Programma MBA Collège des Ingénieurs Italia NetworkNetwor erpreneurship Enterpreneu Network L Enterpreneurship Passion Leadership Istituzione indipendente per la formazione

Dettagli

MASTER TRIENNALE DI FORMAZIONE MANAGERIALE

MASTER TRIENNALE DI FORMAZIONE MANAGERIALE Management Risorse Umane MASTER TRIENNALE DI FORMAZIONE MANAGERIALE La formazione di eccellenza al servizio dei Manager PRESENTAZIONE Il Master Triennale di Formazione Manageriale è un percorso di sviluppo

Dettagli

IT GOVERNANCE & MANAGEMENT

IT GOVERNANCE & MANAGEMENT IT GOVERNANCE & MANAGEMENT BOLOGNA BUSINESS school Dal 1088, studenti da tutto il mondo vengono a studiare a Bologna dove scienza, cultura e tecnologia si uniscono a valori, stile di vita, imprenditorialità.

Dettagli

Excellence Programs executive. Renaissance management

Excellence Programs executive. Renaissance management Excellence Programs executive Renaissance management Renaissance Management: Positive leaders in action! toscana 24.25.26 maggio 2012 Renaissance Management: positive leaders in action! Il mondo delle

Dettagli

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Master in 2013 10a edizione 18 febbraio 2013 MANAGEMENT internazionale Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Durata

Dettagli

ON LINE COACHING SCHOOL

ON LINE COACHING SCHOOL ON LINE COACHING SCHOOL ON LINE COACHING SCHOOL corso di coaching skills e avvio alla professione di coach Mentre si conclude la prima edizione, yucan.it e ICTF presentano il secondo corso online di avvio

Dettagli

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter 2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE Main Supporter MASTER IN EXPORT MANAGEMENT (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE (II Edizione) 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI

Dettagli

Formazione Su Misura

Formazione Su Misura Formazione Su Misura Contattateci per un incontro di presentazione inviando una mail a formazione@assoservizi.it o telefonando ai nostri uffici: Servizi alle Imprese 0258370-644.605 Chi siamo Assoservizi

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 SALES & MARKETING Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel

Dettagli

SPC Scuola di Process Counseling

SPC Scuola di Process Counseling SPC Scuola di Process Counseling In uno scenario professionale e sociale in cui la relazione è il vero bisogno di individui e organizzazioni, SPC propone un modello scientifico che unisce l attenzione

Dettagli

ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA LA PROPOSTA DI ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA

ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA LA PROPOSTA DI ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA LA PROPOSTA DI ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA Carlo Carta Responsabile Commerciale ENGINEERING SARDEGNA e IL GRUPPO ENGINEERING La prima realtà IT italiana. oltre 7.000 DIPENDENTI 7% del mercato

Dettagli

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. X Edizione. Università Commerciale.

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. X Edizione. Università Commerciale. Università Commerciale Luigi Bocconi Graduate School MEMIT Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture X Edizione 2013-2014 MEMIT Master in Economia e management

Dettagli

Master Universitario di I livello

Master Universitario di I livello Master Universitario di I livello In Obiettivi e sbocchi professionali: Il nostro obiettivo è quello di fornire ai partecipanti, gli strumenti adatti per gestire con efficacia progetti nel settore delle

Dettagli

Management delle Strutture di Prossimità e delle Forme Associative nell Assistenza Territoriale

Management delle Strutture di Prossimità e delle Forme Associative nell Assistenza Territoriale - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - AREA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, SANITÀ E NON

Dettagli

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & 2013 GENNAIO-MARZO 9 CORSI: MARKETING STRATEGY BRANDING & VIRAL-DNA CONTENT STRATEGY DESIGN & USABILITY WEB MARKETING CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT SOCIAL

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE Master MES - Management of Education and School 4 a EDIZIONE APRILE 2015 - NOVEMBRE 2016 partner MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT

Dettagli

EXECUTIVE MASTER WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNITY MANAGEMENT

EXECUTIVE MASTER WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNITY MANAGEMENT MASTER Istituto Studi Direzionali Management Academy EXECUTIVE MASTER WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNITY MANAGEMENT SEDI E CONTATTI Management Academy Sida Group master@sidagroup.com www.mastersida.com

Dettagli

Corso di Comunicazione d impresa

Corso di Comunicazione d impresa Corso di Comunicazione d impresa Prof. Gian Paolo Bonani g.bonani@libero.it Sessione 16 Sviluppo risorse umane e comunicazione interna Le relazioni di knowledge fra impresa e ambiente esterno Domanda

Dettagli

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT IT PROCESS EXPERT 1. CARTA D IDENTITÀ... 2 2. CHE COSA FA... 3 3. DOVE LAVORA... 4 4. CONDIZIONI DI LAVORO... 5 5. COMPETENZE... 6 Quali competenze sono necessarie... 6 Conoscenze... 8 Abilità... 9 Comportamenti

Dettagli

Process Counseling Master. Strumenti di consulenza e formazione per lo sviluppo organizzativo

Process Counseling Master. Strumenti di consulenza e formazione per lo sviluppo organizzativo Process Counseling Master Strumenti di consulenza e formazione per lo sviluppo organizzativo Il percorso Una delle applicazioni più diffuse del Process Counseling riguarda lo sviluppo delle potenzialità

Dettagli

IL PROGETTO MINDSH@RE

IL PROGETTO MINDSH@RE IL PROGETTO MINDSH@RE Gruppo Finmeccanica Attilio Di Giovanni V.P.Technology Innovation & IP Mngt L'innovazione e la Ricerca sono due dei punti di eccellenza di Finmeccanica. Lo scorso anno il Gruppo ha

Dettagli

BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT

BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT BOLOGNA BUSINESS school Dal 1088, studenti da tutto il mondo vengono a studiare a Bologna dove scienza, cultura e tecnologia si uniscono a valori, stile di

Dettagli

MASTER MAGPA Argomenti Project Work

MASTER MAGPA Argomenti Project Work MASTER MAGPA Argomenti Project Work MODULO I LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: PROFILO STORICO E SFIDE FUTURE Nome Relatore: Dott.ssa Ricciardelli (ricciardelli@lum.it) 1. Dal modello burocratico al New Public

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

Iniziativa : "Sessione di Studio" a Vicenza. Vicenza, venerdì 24 novembre 2006, ore 9.00-13.30

Iniziativa : Sessione di Studio a Vicenza. Vicenza, venerdì 24 novembre 2006, ore 9.00-13.30 Iniziativa : "Sessione di Studio" a Vicenza Gentili Associati, Il Consiglio Direttivo è lieto di informarvi che, proseguendo nell attuazione delle iniziative promosse dall' volte al processo di miglioramento,

Dettagli

STS. Profilo della società

STS. Profilo della società STS Profilo della società STS, Your ICT Partner Con un solido background accademico, regolari confronti con il mondo della ricerca ed esperienza sia nel settore pubblico che privato, STS è da oltre 20

Dettagli

CENTRO OCSE LEED DI TRENTO PER LO SVILUPPO LOCALE

CENTRO OCSE LEED DI TRENTO PER LO SVILUPPO LOCALE CENTRO OCSE LEED DI TRENTO PER LO SVILUPPO LOCALE BROCHURE INFORMATIVA 2013-2015 L Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) è un organizzazione inter-governativa e multi-disciplinare

Dettagli

Comincio da tre! I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA LE MIE ESPERIENZE IL MIO PASSATO COSA VOLEVO FARE DA GRANDE LE MIE RELAZIONI

Comincio da tre! I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA LE MIE ESPERIENZE IL MIO PASSATO COSA VOLEVO FARE DA GRANDE LE MIE RELAZIONI I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA IL MIO PASSATO LE MIE ESPERIENZE COSA VOLEVO FARE DA GRANDE COME SONO IO? I MIEI DIFETTI LE MIE RELAZIONI LE MIE PASSIONI I SOGNI NEL CASSETTO IL MIO CANE IL MIO GATTO Comincio

Dettagli

I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI

I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI ALBERTO AGAZZI GENERALI IMMOBILIARE ITALIA Alberto Agazzi è nato a Milano il 18/06/1977 ed laureato in Ingegneria Edile presso il Politecnico

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE D.R. n.1035/2015 Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT In collaborazione con CONFAPI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Dettagli

Supervisori che imparano dagli studenti

Supervisori che imparano dagli studenti Supervisori che imparano dagli studenti di Angela Rosignoli Questa relazione tratta il tema della supervisione, la supervisione offerta dagli assistenti sociali agli studenti che frequentano i corsi di

Dettagli

Master in Fundraising e Project Management

Master in Fundraising e Project Management Master in Fundraising e Project Management Il Master in Fundraising e Project Management, in collaborazione con l Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è volto a formare esperti di raccolta fondi

Dettagli

Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista

Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse Le ragioni della

Dettagli

Gianluca Nardone curriculum vitae 12 luglio 2013. 0. Profilo Sintetico... 2. I. Precedenti esperienze didattiche (ultimi 5 anni)...

Gianluca Nardone curriculum vitae 12 luglio 2013. 0. Profilo Sintetico... 2. I. Precedenti esperienze didattiche (ultimi 5 anni)... INDICE 0. Profilo Sintetico... 2 I. Precedenti esperienze didattiche (ultimi 5 anni)... 3 II. Titoli scientifici o di progettazione (ultimi 5 anni)... 4 III. Titoli di formazione post- laurea... 6 IV.

Dettagli

Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School.

Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School. Avviso 2014C-01 del 30/12/2014 Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School. La Fondazione Bologna University Business School (d ora in poi

Dettagli

Michele Fanello F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI. michele.fanello@sanitanova.it

Michele Fanello F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI. michele.fanello@sanitanova.it F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Michele Fanello Indirizzo ITALIA Venezia - 30123 - Dorsoduro 3257, Telefono +39 3355995449 Fax E-mail michele.fanello@sanitanova.it

Dettagli

Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci a settimana

Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci a settimana Storie di successo Microsoft per le Imprese Scenario: Software e Development Settore: Servizi In collaborazione con Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci

Dettagli

IT FINANCIAL MANAGEMENT

IT FINANCIAL MANAGEMENT IT FINANCIAL MANAGEMENT L IT Financial Management è una disciplina per la pianificazione e il controllo economico-finanziario, di carattere sia strategico sia operativo, basata su un ampio insieme di metodologie

Dettagli

MASTER IN GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E ORGANIZZAZIONE

MASTER IN GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E ORGANIZZAZIONE MASTER IN GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E ORGANIZZAZIONE 2015/2016 Z3137 Edizione XXXIII 23 Marzo 2015 31 Marzo 2016 IN COLLABORAZIONE CON IL MASTER PREVEDE LA CERTIFICAZIONE ALL USO DI TEST E QUESTIONARI

Dettagli

Job Master con Stage DIREZIONE RISORSE UMANE

Job Master con Stage DIREZIONE RISORSE UMANE Quality Evolution Consulting Formazione Manageriale Job Master con Stage DIREZIONE RISORSE UMANE 7 edizione Firenze 23 maggio 2015 Firenze 120 ore al sabato 23 maggio 2015 31 ottobre 2015 Agenzia Formativa

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE PMP

PROJECT MANAGEMENT CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE PMP www.formazione.ilsole24ore.com PROJECT MANAGEMENT CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE PMP ROMA, DAL 19 NOVEMBRE 2012-1 a edizione MASTER DI SPECIALIZZAZIONE In collaborazione con: PER PROFESSIONISTI

Dettagli

FAR CRESCERE LA CULTURA DI MARCA IN AZIENDA

FAR CRESCERE LA CULTURA DI MARCA IN AZIENDA novembre 2004 FAR CRESCERE LA CULTURA DI MARCA IN AZIENDA CICLO DI FORMAZIONE SUL RUOLO E SULLA VALORIZZAZIONE DELLA MARCA NELLA VITA AZIENDALE 3, rue Henry Monnier F-75009 Paris www.arkema.com TEL (+33)

Dettagli

1.Obiettivi. Il Master è, inoltre, finalizzato a:

1.Obiettivi. Il Master è, inoltre, finalizzato a: 1 1.Obiettivi Il master ha l obiettivo di favorire lo sviluppo delle competenze manageriali nelle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, negli IRCCS, nei Policlinici e nelle strutture di cura private approfondendo,

Dettagli

Coaching. Corporate. Destinatari. Programma di perfezionamento. Istituto Superiore per l Apprendimento dell Individuo Adulto

Coaching. Corporate. Destinatari. Programma di perfezionamento. Istituto Superiore per l Apprendimento dell Individuo Adulto Istituto Superiore per l Apprendimento dell Individuo Adulto Corporate Coaching Programma di perfezionamento Destinatari Il programma è rivolto a coloro i quali desiderano acquisire o perfezionare le facoltà

Dettagli

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 TECHNOLOGY Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel offre

Dettagli

Corso Base ITIL V3 2008

Corso Base ITIL V3 2008 Corso Base ITIL V3 2008 PROXYMA Contrà San Silvestro, 14 36100 Vicenza Tel. 0444 544522 Fax 0444 234400 Email: proxyma@proxyma.it L informazione come risorsa strategica Nelle aziende moderne l informazione

Dettagli

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FARHANG DAREHSHURI, NUSHIN ESPERIENZA LAVORATIVA. Nome. Data di nascita 28 gennaio 1969

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FARHANG DAREHSHURI, NUSHIN ESPERIENZA LAVORATIVA. Nome. Data di nascita 28 gennaio 1969 Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome FARHANG DAREHSHURI, NUSHIN Nazionalità Italiana Data di nascita 28 gennaio 1969 Titolo di studio Laurea in Ingegneria Elettronica conseguita presso il politecnico

Dettagli

SICUREZZA & INGEGNERIA

SICUREZZA & INGEGNERIA SICUREZZA & INGEGNERIA Centro Formazione AiFOS A707 MA.CI - S.R.L. AGENZIA FORMATIVA E SERVIZI PROFESSIONALI PER LE IMPRESE Organismo accreditato dalla Regione Toscana PI0769 C.F./Partita IVA 01965420506

Dettagli

Pronti per la Voluntary Disclosure?

Pronti per la Voluntary Disclosure? Best Vision GROUP The Swiss hub in the financial business network Pronti per la Voluntary Disclosure? Hotel de la Paix, 21 aprile 2015, ore 18:00 Hotel Lugano Dante, 22 aprile 2015, ore 17:00 Best Vision

Dettagli

STRATEGIE E SVILUPPO COMMERCIALE

STRATEGIE E SVILUPPO COMMERCIALE te eti Vendita eting Strategico As nter Sviluppo Reti Vendita ting Operativo Marketing Strategic ssessment Center Sviluppo Reti Vendita M eti Vendita Marketing Operativo Marketing Strategic Marketing Strategico

Dettagli

UNIVERSITA per Stranieri Dante Alighieri Reggio di Calabria

UNIVERSITA per Stranieri Dante Alighieri Reggio di Calabria di UNIVERSITA per Stranieri Dante Alighieri Reggio di Calabria Master di I livello in Manager delle imprese sociali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale Indirizzi: - Manager delle Imprese

Dettagli

THE FUND RAISING SCHOOL. www.fundraisingschool.it. Calendario Corsi 2015

THE FUND RAISING SCHOOL. www.fundraisingschool.it. Calendario Corsi 2015 THE FUND RAISING SCHOOL Calendario Corsi 2015 www.fundraisingschool.it LA PRIMA SCUOLA ITALIANA DI RACCOLTA FONDI Nata nel 1999 The Fund Raising School è la prima scuola di formazione italiana dedicata

Dettagli

Legame fra manutenzione e sicurezza. La PAS 55

Legame fra manutenzione e sicurezza. La PAS 55 Gestione della Manutenzione e compliance con gli standard di sicurezza: evoluzione verso l Asset Management secondo le linee guida della PAS 55, introduzione della normativa ISO 55000 Legame fra manutenzione

Dettagli

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia la gestione dei processi di comunicazione in quale scenario deve identificarsi un progetto di miglioramento, nella gestione dei beni digitali per

Dettagli

Urban Farming: Second Use of Public Spaces. Sviluppare progetti per il recupero urbano Entrepreneurial thinking. Scheda progetto

Urban Farming: Second Use of Public Spaces. Sviluppare progetti per il recupero urbano Entrepreneurial thinking. Scheda progetto Urban Farming: Second Use of Public Spaces Sviluppare progetti per il recupero urbano Entrepreneurial thinking Scheda progetto CSAVRI - Centro Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e Incubatore

Dettagli

INDICAZIONI INERENTI L'ATTIVITA' PSICOLOGICA IN AMBITO SCOLASTICO

INDICAZIONI INERENTI L'ATTIVITA' PSICOLOGICA IN AMBITO SCOLASTICO INDICAZIONI INERENTI L'ATTIVITA' PSICOLOGICA IN AMBITO SCOLASTICO INTRODUZIONE L Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia e l Ufficio Scolastico Regionale, firmatari di un Protocollo d Intesa stipulato

Dettagli

Contribuite anche voi al nostro successo.

Contribuite anche voi al nostro successo. Entusiasmo da condividere. Contribuite anche voi al nostro successo. 1 Premi Nel 2009 e nel 2012, PostFinance è stata insignita del marchio «Friendly Work Space» per la sua sistematica gestione della salute.

Dettagli

R E A L E S T A T E G R U P P O R I G A M O N T I. C O M

R E A L E S T A T E G R U P P O R I G A M O N T I. C O M REAL ESTATE GRUPPORIGAMONTI.COM 2 Rigamonti Real Estate La scelta giusta è l inizio di un buon risultato Rigamonti Founders Rigamonti REAL ESTATE Società consolidata nel mercato immobiliare, con più di

Dettagli

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Inizio master: 26 ottobre 2015 chiusura selezioni: 01 ottobre 2015 La SESEF è una scuola di management, socia ASFOR, con 12 anni di esperienza, che svolge

Dettagli

Sistemi di supporto alle decisioni Ing. Valerio Lacagnina

Sistemi di supporto alle decisioni Ing. Valerio Lacagnina Cosa è il DSS L elevato sviluppo dei personal computer, delle reti di calcolatori, dei sistemi database di grandi dimensioni, e la forte espansione di modelli basati sui calcolatori rappresentano gli sviluppi

Dettagli

IT Service Management: il Framework ITIL. Dalmine, 20 Gennaio 2012 Deborah Meoli, Senior Consultant Quint Italy

IT Service Management: il Framework ITIL. Dalmine, 20 Gennaio 2012 Deborah Meoli, Senior Consultant Quint Italy IT Service Management: il Framework ITIL Dalmine, 20 Gennaio 2012 Deborah Meoli, Senior Consultant Quint Italy Quint Wellington Redwood 2007 Agenda Quint Wellington Redwood Italia IT Service Management

Dettagli

Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 2014/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI

Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 2014/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 201/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI Art. 1 - Attivazione e scopo del Master 1 E' attivato per l'a.a. 201/2015 presso l'università

Dettagli

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti QUELLI CHE CONDIVIDONO INNOVAZIONE QUALITÀ ECCELLENZA LAVORO PASSIONE SUCCESSO SODDISFAZIONE ESPERIENZA COMPETENZA LEADERSHIP BUSINESS IL

Dettagli

CISITA. Executive TOOLS PARMA IMPRESE. sviluppo risorse per l azienda STRUMENTI AVANZATI PER LO SVILUPPO MANAGERIALE 17 OTTOBRE 28 NOVEMBRE 2014

CISITA. Executive TOOLS PARMA IMPRESE. sviluppo risorse per l azienda STRUMENTI AVANZATI PER LO SVILUPPO MANAGERIALE 17 OTTOBRE 28 NOVEMBRE 2014 sviluppo risorse per l azienda CISITA PARMA IMPRESE Executive TOOLS STRUMENTI AVANZATI PER LO SVILUPPO MANAGERIALE 17 OTTOBRE 28 NOVEMBRE 2014 IN COLLABORAZIONE CON Executive TOOLS Executive Tools - Strumenti

Dettagli

STRANIERE. Guida. breve. Ufficio didattica. Fax: 06 57338347. studentee. modulistica);

STRANIERE. Guida. breve. Ufficio didattica. Fax: 06 57338347. studentee. modulistica); DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE STRANIERE Corso di laurea triennale in LINGUE E CULTURE STRANIERE Classe L 11/Classe dellee lauree in Lingue e culture moderne Guida breve per l orientamento

Dettagli

MASTER di I livello in Banking and Financial Services Management

MASTER di I livello in Banking and Financial Services Management MASTER di I livello in Banking and Financial Services Management Il Master universitario di 1 livello Banking and Financial Services Management è nato dall accordo tra la Scuola di Amministrazione Aziendale

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Laura Bacci, PMP Via Tezze, 36 46100 MANTOVA Telefono (+39) 348 6947997 Fax (+39) 0376 1810801

Dettagli

IT Service Management, le best practice per la gestione dei servizi

IT Service Management, le best practice per la gestione dei servizi Il Framework ITIL e gli Standard di PMI : : possibili sinergie Milano, Venerdì, 11 Luglio 2008 IT Service Management, le best practice per la gestione dei servizi Maxime Sottini Slide 1 Agenda Introduzione

Dettagli

2.0 DAL WEB. social. tecnologico, 2006. Reply www.reply.eu

2.0 DAL WEB. social. tecnologico, 2006. Reply www.reply.eu ALL INTERNO DEL FIREWALL: ENI 2.0 Il modo di lavorare è soggetto a rapidi cambiamenti; pertanto le aziende che adottano nuovi tool che consentono uno scambio di informazioni contestuale, rapido e semplificato

Dettagli

Modelli organizzativi dei General Partner nel Private Equity

Modelli organizzativi dei General Partner nel Private Equity Con il patrocinio di: Modelli organizzativi dei General Partner nel Private Equity O.M.Baione, V.Conca, V. Riccardi 5 luglio 2012 Sponsor: Tipologia d indagine Interviste dirette e questionari inviati

Dettagli

Altagamma Worldwide Luxury Markets Monitor Spring 2013 Update

Altagamma Worldwide Luxury Markets Monitor Spring 2013 Update Altagamma Worldwide Luxury Markets Monitor Spring 2013 Update MERCATO MONDIALE DEI BENI DI LUSSO: TERZO ANNO CONSECUTIVO DI CRESCITA A DUE CIFRE. SUPERATI I 200 MILIARDI DI EURO NEL 2012 Il mercato del

Dettagli

Fabio Ciarapica Director PRAXI ALLIANCE Ltd

Fabio Ciarapica Director PRAXI ALLIANCE Ltd Workshop Career Management: essere protagonisti della propria storia professionale Torino, 27 febbraio 2013 L evoluzione del mercato del lavoro L evoluzione del ruolo del CFO e le competenze del futuro

Dettagli

24 ORE EDUCATION ON LINE

24 ORE EDUCATION ON LINE www.masteronline.ilsole24ore.com 24 ORE EDUCATION ON LINE I NUOVI MASTER ON LINE CON DIPLOMA DEL SOLE 24 ORE 90% DI FORMAZIONE ON LINE PIÙ ESAMI IN PRESENZA CORSI ON LINE VIDEO LEZIONI INTERATTIVE CON

Dettagli

Modena, 10 Febbraio 2015. quale meccanica per nutrire il pianeta_ concept_imprese_studenti_2015 02 10 rev.doc 1

Modena, 10 Febbraio 2015. quale meccanica per nutrire il pianeta_ concept_imprese_studenti_2015 02 10 rev.doc 1 Nutrire il pianeta: qual è il contributo delle tecnologie, e in particolare di quelle meccaniche, elettroniche, digitali realizzate in Emilia-Romagna? Idee per un progetto di ricerca economica sui sistemi

Dettagli

Sfide strategiche nell Asset Management

Sfide strategiche nell Asset Management Financial Services Banking Sfide strategiche nell Asset Management Enrico Trevisan, Alberto Laratta 1 Introduzione L'attuale crisi finanziaria (ed economica) ha significativamente inciso sui profitti dell'industria

Dettagli

Curriculum Vitae Paolo Degl Innocenti

Curriculum Vitae Paolo Degl Innocenti INFORMAZIONI PERSONALI Paolo Degl Innocenti POSIZIONE RICOPERTA Responsabile di U.O. Agenzia del Demanio ESPERIENZA PROFESSIONALE Dal 1/7/2012 7/2006-6/2012 11/2005-7/2006 4/2004-10/2005 Responsabile Servizi

Dettagli

Corso di Specializzazione IT SERVICE MANAGEMENT

Corso di Specializzazione IT SERVICE MANAGEMENT Corso di Specializzazione IT SERVICE MANAGEMENT Con esame ufficiale di certificazione ITIL V3 Foundation INTRODUZIONE Un numero crescente di organizzazioni appartenenti ai più diversi settori produttivi

Dettagli

Real Consultant Srl Company Profile

Real Consultant Srl Company Profile Ooooo Real Consultant Srl Company Profile a company Regulated by RICS (The Royal Institution of Chartered Surveyors) Aprile, 2013 Indice REAL CONSULTANT - COMPANY PROFILE REAL CONSULTANT IL NOSTRO PROFILO

Dettagli

10 PROPOSTE IN FAVORE DELL EDUCAZIONE AMBIENTALE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE IN EUROPA

10 PROPOSTE IN FAVORE DELL EDUCAZIONE AMBIENTALE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE IN EUROPA 1 10 PROPOSTE IN FAVORE DELL EDUCAZIONE AMBIENTALE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE IN EUROPA MEMORANDUM SULL EASS L' Educazione all Ambientale e allo Sviluppo Sostenibile, una necessità! L'Educazione Ambientale

Dettagli

Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI

Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI CSC ritiene che la Business Intelligence sia un elemento strategico e fondamentale che, seguendo

Dettagli

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 Presentazione L'Università Ca' Foscari Venezia e l'escp Europe hanno ideato il Doppio Master universitario in Management

Dettagli

PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1

PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 TITOLO DEL PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 Settore e Area di Intervento: SETTORE: ASSISTENZA AREA: ESCLUSIONE GIOVANILE OBIETTIVI DEL

Dettagli

LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA

LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA I DESTINATION CENTER I Destination Center COS è UN DESTINATION CENTER? SHOPPING SPORT DIVERTIMENTO Un Destination Center e una combinazione di aree tematiche,

Dettagli

Perché i progetti di Welfare falliscono? Falsi miti e azioni concrete per un welfare di successo

Perché i progetti di Welfare falliscono? Falsi miti e azioni concrete per un welfare di successo Perché i progetti di Welfare falliscono? Falsi miti e azioni concrete per un welfare di successo SOMMARIO Perché i progetti di Welfare falliscono? Falsi miti e azioni concrete per un welfare di successo

Dettagli

CAPITOLO CAPIT Tecnologie dell ecnologie dell info inf rmazione e controllo

CAPITOLO CAPIT Tecnologie dell ecnologie dell info inf rmazione e controllo CAPITOLO 8 Tecnologie dell informazione e controllo Agenda Evoluzione dell IT IT, processo decisionale e controllo Sistemi di supporto al processo decisionale Sistemi di controllo a feedback IT e coordinamento

Dettagli

Facciamo emergere i vostri valori.

Facciamo emergere i vostri valori. Facciamo emergere i vostri valori. www.arnerbank.ch BANCA ARNER SA Piazza Manzoni 8 6901 Lugano Switzerland P. +41 (0)91 912 62 22 F. +41 (0)91 912 61 20 www.arnerbank.ch Indice Banca: gli obiettivi Clienti:

Dettagli

I ricavi del calcio in Europa sfiorano i 20 miliardi di Euro (+5%) La Serie A arriva a quota 1,7 miliardi di Euro (+6%)

I ricavi del calcio in Europa sfiorano i 20 miliardi di Euro (+5%) La Serie A arriva a quota 1,7 miliardi di Euro (+6%) Deloitte Italy Spa Via Tortona 25 20144 Milano Tel: +39 02 83326111 www.deloitte.it Contatti Barbara Tagliaferri Ufficio Stampa Deloitte Tel: +39 02 83326141 Email: btagliaferri@deloitte.it Marco Lastrico

Dettagli

SHORT MASTER: FROM ZERO TO HERO Dal project management al business modeling. settembre dicembre 2014 OBIETTIVI

SHORT MASTER: FROM ZERO TO HERO Dal project management al business modeling. settembre dicembre 2014 OBIETTIVI Organizzato da Impact Hub Rovereto in collaborazione con TrentunoTre con la supervisione scientifica di ISIPM SHORT MASTER: FROM ZERO TO HERO Dal project management al business modeling settembre dicembre

Dettagli

Consulenza tecnologica globale

Consulenza tecnologica globale Orientamento al cliente Innovazione Spirito di squadra Flessibilità Un gruppo di professionisti dedicati alle imprese di ogni settore merceologico e dimensione, capaci di supportare il Cliente nella scelta

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

FACILITARE APPRENDIMENTI SIGNIFICATIVI, MOTIVARE E COINVOLGERE GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SUPERIORE. Progetto di formazione

FACILITARE APPRENDIMENTI SIGNIFICATIVI, MOTIVARE E COINVOLGERE GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SUPERIORE. Progetto di formazione FACILITARE APPRENDIMENTI SIGNIFICATIVI, MOTIVARE E COINVOLGERE GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SUPERIORE Progetto di formazione Questo progetto si articola in due diversi interventi: - un corso/laboratorio per

Dettagli

emba Executive MBA Executive Master in Business Administration trasforma il tuo futuro "MIB School of Management crede fermamente nella necessità di aiutare i migliori talenti ad esprimere al meglio le

Dettagli

Bando di concorso Master di II Livello A.A. 2015/2016

Bando di concorso Master di II Livello A.A. 2015/2016 Bando di concorso Master di II Livello A.A. 2015/2016 Art. 1 - Attivazione Master di II livello L Istituto di MANAGEMENT ha attivato presso la Scuola Superiore Sant Anna di Pisa, ai sensi dell art. 3 dello

Dettagli

Principi base per un buon CV. La struttura del Curriculum

Principi base per un buon CV. La struttura del Curriculum Principi base per un buon CV Il curriculum vitae è il resoconto della vostra vita professionale, e può essere il vostro rappresentante più fedele, a patto che sia fatto bene. Concentratevi sui punti essenziali

Dettagli

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Grandi Navi Veloci. Utilizzata con concessione dell autore. SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Partner Nome dell azienda Ferretticasa Spa Settore Engineering & Costruction Servizi e/o

Dettagli

Servizi e soluzioni per Elearning e Knowledge Management. http://www.elearnit.net http://elearnit.wordpress.com

Servizi e soluzioni per Elearning e Knowledge Management. http://www.elearnit.net http://elearnit.wordpress.com Servizi e soluzioni per Elearning e Knowledge Management http://www.elearnit.net http://elearnit.wordpress.com E-learning Ridurre i costi Più efficienza Tracciare i risultati La formazione web-based può

Dettagli

***** Il software IBM e semplice *****

***** Il software IBM e semplice ***** Il IBM e semplice ***** ***** Tutto quello che hai sempre voluto sapere sui prodotti IBM per qualificare i potenziali clienti, sensibilizzarli sulle nostre offerte e riuscire a convincerli. WebSphere IL

Dettagli