COMPARAZIONE SULLE NORMATIVE EUROPEE IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMPARAZIONE SULLE NORMATIVE EUROPEE IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE"

Transcript

1 COMUNE DI SIENA Direzione Servizi alla Persona Ufficio Immigrati COMPARAZIONE SULLE NORMATIVE EUROPEE IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE a cura di Dr. Giulietta Bonechi Dr. Martina Collini

2 PAESI DELL UNIONE EUROPEA: dal 1958: Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo dal 1973: Regno Unito, Irlanda, Danimarca dal 1981: Grecia dal 1986: Spagna, Portogallo dal 1995:Austria, Finlandia, Svezia dal 2004: Slovenia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Polonia, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Cipro dal 2007: Bulgaria, Romania

3 I cittadini dell Unione Europea, in virtù del principio di libertà di circolazione delle persone, non hanno limitazioni riguardo all accesso in un Paese UE, né vincoli relativi al soggiorno né restrizioni a livello lavorativo. Per i cittadini extra Unione Europea l ingresso in un Paese dell UE è subordinato all ottenimento di un visto di entrata. Tale permesso può essere rilasciato per motivi di lavoro, motivi di studio, asilo politico, questioni umanitarie, famiglia.

4 1.ITALIA I cittadini stranieri possono entrare sul nostro territorio per motivi di turismo, studio, lavoro e ricongiungimento familiare. Studio: il permesso è da richiedere presso l Ambasciata Italiana nel paese di residenza dello straniero. Ha validità pari al corso che si intende seguire e si rinnova di anno in anno fino al termine degli studi. Permette di svolgere un attività lavorativa di 20 ore settimanali. Lavoro: il richiedente deve possedere al momento dell ingresso in Italia un visto per motivi di lavoro. I permessi riguardano: Lavoro subordinato o stagionale. Il datore di lavoro italiano o regolarmente residente deve presentare una richiesta nominativa. Lavoro autonomo. Il richiedente deve possedere i requisiti morali e professionali necessari secondo la legge italiana e deve fare richiesta presso la rappresentanza diplomatica italiana competente. Ricongiungimento familiare: richiesto da uno straniero regolarmente residente, titolare di carta di soggiorno o permesso di durata non inferiore a 1 anno.

5 Lo straniero già presente sul territorio italiano può chiedere la conversione del proprio titolo di soggiorno: Se titolare di permesso per studio o formazione può chiedere la conversione per: Lavoro subordinato Lavoro autonomo Se titolare di un permesso di lavoro stagionale può chiedere la conversione per: Lavoro subordinato a tempo indeterminato, purché alla scadenza del permesso di soggiorno stagionale abbia fatto rientro nel paese di origine.

6 FLUSSI Con il Decreto flussi viene regolamentato il rilascio dei permessi di soggiorno. DECRETO FLUSSI PER LAVORO NON STAGIONALE il cosiddetto 'decreto flussi 2010', ha dato il via all'iter che porterà all'assegnazione dei permessi di soggiorno riservati ai cittadini extracomunitari. DECRETO FLUSSI PER LAVORO STAGIONALE consente l'ingresso in Italia di lavoratori extracomunitari stagionali entro la quota di unità. riguarda: - i lavoratori non comunitari di Serbia, Montenegro, Bosnia- Herzegovina, Repubblica ex Yugoslava di Macedonia, Kosovo, Croazia, India, Ghana, Pakistan, Bangladesh, Sri Lanka e Ucraina; - i lavoratori non comunitari dei seguenti Paesi che hanno sottoscritto o stanno per sottoscrivere accordi di cooperazione in materia migratoria: Tunisia, Albania, Marocco, Mòldavia ed Egitto; - i cittadini stranieri non comunitari titolari di permesso di soggiorno per lavoro subordinato stagionale negli anni 2007, 2008, 2009.

7 DECRETO FLUSSI PER LAVORO AUTONOMO consente l ingresso di cittadini stranieri non comunitari residenti all'estero appartenenti a queste categorie: - imprenditori che svolgono attività di interesse per l'economia italiana; - liberi professionisti; - soci e amministratori di società non cooperative; - artisti di chiara fama internazionale e di alta qualificazione professionale ingaggiati da enti pubblici e privati; - artigiani provenienti da Paesi extracomunitari che contribuiscono finanziariamente agli investimenti effettuati dai propri cittadini sul territorio nazionale.

8 PERMESSO DI SOGGIORNO Alcuni tra i principali motivi per cui il cittadino straniero può farne richiesta sono i seguenti: MOTIVI DI STUDIO MOTIVI RELIGIOSI ASILO POLITICO ATTESA OCCUPAZIONE LAVORO AUTONOMO, SUBORDINATO, STAGIONALE STATUS DI APOLIDE Il permesso ha durata di 1 o 2 anni ed è rinnovabile, salvo sussistenza dei requisiti necessari.

9 CARTA DI SOGGIORNO Permette di soggiornare in Italia permanentemente, ha durata 5 anni o illimitata e deve essere aggiornata ogni 10 anni. E rinnovabile, salvo la sussistenza dei requisiti necessari. REQUISITI NECESSARI PER INOLTRARE LA RICHIESTA: Essere in possesso di regolare permesso di soggiorno Risiedere in Italia da almeno 5 anni Avere un reddito minimo pari all assegno sociale. In caso la domanda fosse anche per altri familiari il reddito deve rientrare in specifiche fasce Per chi richiede la carta di soggiorno per la prima volta, dal 09 dicembre 2010 è previsto il superamento di un test di italiano che certifica le conoscenze della lingua. Il test non è a pagamento e non sono previsti corsi statali di preparazione. Il superamento è necessario per il rilascio della carta.

10 RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE AL CONIUGE FIGLI MINORENNI NATURALI O NATI FUORI DAL MATRIMONIO FIGLI MINORENNI DEL CONIUGE FIGLI MAGGIORENNI A CARICO GENITORI A CARICO

11 CITTADINANZA Regolata dalla Legge 91 del 05/02/1992 è basata principalmente sul principio dello ius sanguinis. PER FILIAZIONE nascita da padre o madre con cittadinanza italiana * solamente in casi specifici è riconosciuto lo ius soli ossia la nascita sul territorio italiana da genitori stranieri PER NATURALIZZAZIONE MATRIMONIO Il richiedente deve: essere sposato con un cittadino italiano risiedere in Italia da almeno 2 anni dopo la celebrazione Se i coniugi risiedono all estero la domanda può essere inoltrata dopo 3 anni. RESIDENZA 1. Allo straniero con padre, madre o discendente in linea retta di 2 cittadino italiano per nascita e residente da almeno 3 anni. 2. Allo straniero minore di 18 anni adottato da cittadino italiano e residente da almeno 5 anni dopo l adozione. 3. Allo straniero che ha prestato servizio per lo Stato italiano, anche all estero. 4. Al cittadino UE che risiede da almeno 4 anni. 5. All apolide/rifugiato che risiede da almeno 5 anni. 6. Allo straniero che risiede da almeno 10 anni

12 2. GERMANIA LEGGE DEL 2005 AUFENTHALTSGETS REQUISITI NECESSARI PER LA RICHIESTA DI UN PERMESSO: Documento di identità o passaporto valido; Prova di assicurazione sanitaria; Registrazione di residenza; Prova di supporto finanziario o risorsa economica tale da garantire il proprio mantenimento; Certificato sanitario; Certificato di buona condotta, che si ottiene presso l Ambasciata o il Consolato generale tedesco nel proprio paese di origine. A seconda dello STATUS DI PERMANENZA nel Paese il richiedente dovrà dimostrare: Se studente: iscrizione all università. Se impiegato: contratto o proposta di lavoro. Se autodidatta: registrazione della partita IVA. Se lavoratore di frontiera: contratto lavorativo e certificato di residenza del Paese UE di origine.

13 I. AUFENTHALTSERLAUBNIS PERMESSO DI RESIDENZA TEMPO DETERMINATO Viene rilasciato per un periodo di tempo limitato ed è legato ad uno scopo ben preciso: IMPIEGO SUBORDINATO IMPIEGO AUTONOMO FORMAZIONE RAGIONI UMANITARIE ASILO POLITICO RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE

14 Esistono due situazioni che prevedono il rilascio di uno specifico permesso a tempo determinato: PERMESSO PER MOTIVI DI STUDIO RESIDENZA PER MOTIVI PROFESSIONALI E destinato a coloro che intendono frequentare l università. Se al momento dell arrivo lo studente è ISCRITTO: permesso con durata 2 anni prolungabile fino al termine degli studi. Ulteriormente prolungabile di 1 anno al termine del corso per consentire la ricerca di un lavoro. NON ISCRITTO: permesso con durata 9 mesi per consentire l iscrizione ad un ateneo. Se alla scadenza il richiedente non risulta iscritto, il permesso non è prorogabile. E destinato a coloro che rappresentano una forza lavoro altamente qualificata. Ha durata 5 anni e non prevede restrizioni. Al termine dà diritto ad ottenere un permesso di soggiorno permanente.

15 II. NIEDERLAUSSUNGSERLAUBNIS PERMESSO DI RESIDENZA PERMANENTE Dà diritto a rimanere sul territorio tedesco per un periodo illimitato. Necessita quindi di alcuni requisiti fondamentali: Soggiorno per 5 anni consecutivi in Germania con un permesso di soggiorno temporaneo, Contratto di lavoro che dimostri un impiego negli ultimi 5 anni, Garanzie economiche tali da garantire il proprio mantenimento senza necessità di aiuti statali, Disponibilità certificata di un alloggio idoneo, Buon livello di conoscenza della lingua tedesca.

16 Per favorire l integrazione socio culturale e fcilitare l apprendimento della lingua tedesca sono stati istiutiti speciali corsi di apprendimento: INTEGRATIONSKURSE obbligatori per coloro che richiedono un permesso permanente ed anche per i familiari di stranieri che non possiedono un proprio permesso. La mancata frequenza di tali corsi potrebbe creare difficoltà legate al rinnovo del permesso e comporta anche una sanxzionepecuniaria di euro.

17 RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE AL CONIUGE certificato di matrimonio attestato di conoscenza di base della lingua dimostrazione che il coniuge residente in Germania non dipende dagli aiuti statali Garanzia di un alloggio adeguato Entrambi i coniugi devono essere maggiori di 18 anni AI FIGLI/GENITORI garanzia di un alloggio adeguato essere economicamente dipendenti a colui a cui il richiedente si congiunge

18 PER FILIAZIONE CITTADINANZA. ius sanguinis, nascita da almeno un genitore con la cittadinanza tedesca.. ius soli, nascita nel territorio tedesco. In caso di doppia cittadinanza al compimento dei 18 anni dovrà sceglierne una.. figli di genitori ignoti trovato sul territorio tedesco. PER NATURALIZZAZIONE gli stranieri che intendono richiederla devono soddisfare i seguenti requisiti:. Possesso di un valido permesso di residenza permanente. Aver risieduto in Germania almeno 8 anni. Garanzie economiche per il proprio mantenimento. Conoscenza buona della lingua tedesca. Conoscenza della costituzione tedesca. Assenza di condanne penali

19 ESPULSIONE Diventa automatico in tre casi: 1. condanna con sentenza definitiva a 3 anni di carcere 2. condanna con sentenza definitiva a 2 anni di carcere nei casi di spaccio di droga 3. condanna con sentenza definitiva a 2 anni di carcere nei casi di turbativa dell ordine pubblico

20 3. SPAGNA LEGGE ORGANICA 4/2000 PER I DIRITTI E LE LIBERTA DEGLI STRANIERI IN SPAGNA Breve riepilogo delle normative sulla politica migratoria: 1985: emanata la prima legge che disciplina la materia 2000: emanata la legge organica 4. Si concentra sull immigrazione clandestina, espulsioni, riduzione dei canali di ingresso, riduzione dei permessi concessi per motivi di lavoro. 2004: possibilità di rilascio di permessi per lavoro stagionale, aumento delle misure di contrasto del lavoro nero.

21 I. RESIDENCIA TEMPORAL PERMESSO DI SOGGIORNO TEMPORANEO Permesso di soggiornare da un minimo di 90 giorni ad un massimo di 5 anni. Può essere richiesto: da un soggetto che pur non percependo un reddito dimostra di provvedere al suo mantenimento in modo indipendente, Per ricongiungimento familiare, Per motivi umanitari, Per lavoro a tempo determinato

22 II. RESIDENCIA PERMANENTE PERMESSO DI SOGGIORNO A TEMPO ILLIMITATO Dà diritto a rimanere sul territorio spagnolo per un periodo illimitato. Necessita di due requisiti fondamentali: Possesso di un regolare permesso di soggiorno temporaneo Residenza nel Paese per almeno 5 anni Può essere rilasciato a: Soggetto straniero residente con diritto di contributi pensionistici Nati in Spagna con residenza negli ultimi 3 anni prima del compimento del diciottesimo Soggetti alla tutela dello stato negli ultimi 5 anni prima del diciottesimo Rifugiati di guerra Chi ha contribuito allo sviluppo economico.

23 RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE Il cittadino straniero con regolare permesso di soggiorno può chiederlo per: CONIUGE (anche dello stesso sesso poiché la normativa riconosce le unioni omosessuali) FIGLLI MINORI NATURALI O ADOTTATI in quanto a carico del richiedente FIGLI MINORI DI UN SOLO CONIUGE ammesso che quest ultimo abbia la patria potestà e il figlio sia a carico suo A coloro per cui è stata inoltrata la domanda viene rilasciato un permesso temporaneo in attesa dell esito.

24 CITTADINANZA PER FILIAZIONE. Nascita da genitori spagnoli, sia per figli naturali sia per figli adottivi.. Nascita in spagna da genitori stranieri. PER NATURALIZZAIZONE gli stranieri che ne fanno richiesta devono soddisfare requisiti di residenza:. Immigrati = 10 anni. Rifugiati = 5 anni. Matrimonio = 1 anno Le autorità possono naturalizzare, a discrezione loro, cittadini particolarmente meritevoli.

25 IMMIGRAZIONE CLANDESTINA E ESPULSIONE Reato di immigrazione clandestina non previsto dal codice penale. Si tratta solo di illecito amministrativo, in quanto è considerata come fattispecie autonoma nella legge 4/ /2000: espulsione per entrata illegale sul territorio 8/2000: espulsione prevista anche per chi si trova già o lavora con permessi non regolari 11/2003: il clandestino che ha commesso reato con pena superiore ai 6 anni dovrà scontarne in carcere tre quarti e in seguito verrà espulso. L espulsione comporta: 1. revoca di ogni autorizzazione al soggiorno o permesso di lavoro. 2. archiviazione immediata di ogni richiesta in corso.

26 4. FRANCIA CODICE DI INGRESSO E SOGGIORNO DEGLI STRANIERI

27 I. CARTE DE SEJOUR PERMESSO TEMPORANEO Definito contratto di integrazione ha durata di 1 anno, o non superiore alla scadenza del documento di viaggio. In base allo scopo si distinguono in: VIE PRIVEE ET FAMILLIE RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE stretto legame familiare con un cittadini francese o uno straniero residente, Minore di 18 anni a carico di un titolare di permesso di soggiorno, Coniuge di un titolare di permesso di soggiorno, Residente francese per un periodo superiore a 10 anni (15 in caso di studente), Coniuge di un cittadino francese, Genitore di un bambino di nazionalità francese a carico.

28 ETUDIANT MOTIVI DI STUDIO Soggetti che si recano in Francia per studiare ed hanno mezzi necessari al proprio mantenimento. SCIENTIFIQUE MOTIVI SCIENTIFICI coloro che svolgono attività di ricerca o insegnamento. ARTISTIQUE E CULTURELLE PROFESSIONE ARTISTICA O CULTURALE SALARIEE MOTIVI DI LAVORO SUBORDINATO attività lavorativa retribuita. NON SALARIEE MOTIVI DI LAVORO AUTONOMO attività professionale.

29 COMPETENZE E TALENTI speciale permesso con validità di 3 anni, destinato a coloro che in base alle proprie capacità partecipano in modo significativo allo sviluppo del Paese.

30 II. CARTE DE RESIDENT PERMESSO DI SOGGIORNO PERMANENTE Dà diritto a rimanere sul territorio francese per un periodo illimitato. Ha durata 10 anni e alla scadenza viene rinnovato senza un limite di volte. Necessita di alcuni requisiti fondamentali: Residenza in Francia almeno 10 anni, Dimostrazione di autosufficienza economica.

31 RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE Lo straniero può farne richiesta dopo: 1 anno di soggiorno regolare, Dimostrazione di un reddito sopra il minimo salariale, Certificato di idoneità alloggiativa. CONIUGE. matrimonio in Francia, immediato permesso di soggiorno di 1 anno che dopo 2 di residenza coniugale può diventare di durata decennale.. Matrimonio non in Francia, verifica di tutta la documentazione e nessun permesso temporaneo per il coniuge. CONVIVENTE dopo convivenza di almeno 5 anni.

32 FIGLI MINORI NATURALI O ADOTTIVI dimostrazione che sono a carico del genitore. Per quelli entrati in modo non regolare a 18 anni è previsto il ritiro del permesso, a meno che non siano entrati prima dei 13 anni. FIGLI MAGGIORENNI/GENITORI dimostrazione che sono a carico del richiedente e non hanno nessun altro familiare nel Paese di origine Il permesso ha durata iniziale di 1 anno. Prolungabile fino a 10 anni dopo:. 2 anni di residenza. Integrazione sociale - linguistica

33 CITTADINANZA PER FILIAZIONE O NASCITA. Ius sanguinis: figlio naturale o adottivo di almeno un genitore francese, figlio abbandonato e cresciuto dai servizi sociali francesi.. Ius soli: figlio naturale di almeno un gentitore nato in Francia, apolidi. Figli di genitori sconosciuti. PER MATRIMONIO dopo 4 anni dal matrimonio, a condizione che: i coniugi vivano insieme, il coniuge francese conservi la sua nazionalità, lo straniero abbia la residenza continuativa da 3 anni, conoscenza della lingua. PER NATURALIZZAIZONE. Avere almeno 18 anni. Residenza da 5 anni prima della domanda. Conoscenza adeguata della lingua.

34 IMMIGRAZIONE CLANDESTINA ED ESPULSIONE 1. pena detentiva di 1 anno per lo straniero: - entrato irregolarmente, - entrato dopo negazione del permesso di soggiorno, - interdetto o espulso, - rimasto nel Paese oltre la scadenza del permesso. 2. pena detentiva di 3 anni per lo straniero: - sottrattosi ad un provvedimento si espulsione, - riaccompagnato alla frontiera e poi rientrato, - rientrato senza permesso.

35 5. INGHILTERRA IMMIGRATION ACT Due livelli di concetto di immigrazione: - primary: singolo soggetto straniero che vuole migliorare la sua posizione socio economica. - secondary: ricongiungimento familiare. REQUISITI NECESSARI PER LA RICHIESTA: prova di assicurazione sanitaria; Supporto finanziario che garantisce il mantenimento; Accertamento delle condizioni medico sanitarie; Disposizione di un alloggio.

36 I. PERMESSO TEMPORANEO Il permesso ha durata variabile e può essere rilasciato per: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE QUESTIONI UMANITARIE MOTIVI DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO MOTIVI DI STUDIO

37 II. SETTLED PERMESSO DI SOGGIORNO PERMANENTE Definito insediamento dà la possibilità di rimanere sul territorio inglese per un periodo illimitato. Necessita di alcuni requisiti fondamentali: Permesso di residenza da almeno 4 anni, Contratto di lavoro che attesta una attività continuativa e regolare, Residenza sul territorio per almeno 10 anni.

38 RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE CONIUGE Certificato di matrimonio Essere in grado di mantenersi economicamente Avere un età superiore ai 18 anni GENITORI I genitori sono residenti inglesi Provvedono al mantenimento del figlio richiedente Avere un età inferiore ai 18 anni Non essere in grado di provvedere al proprio mantenimento Non essere sposato Nel paese di origine viveva con i genitori FIGLI Dimostrare di essere economicamente dipendente dal figlio a cui il richiedente si vuole ricongiungere

39 CITTADINANZA PER FILIAZIONE. Entrambi i genitori sono inglesi.. Uno dei due genitori è cittadino britannico o in possesso di permesso di soggiorno. Figli di genitori stranieri residenti in Inghilterra nei primi 10 anni di vita PER NATURALIZZAZIONE E il caso del matrimonio: - avere più di 18 anni - avere un permesso di soggiorno permanente - residenza da almeno 3 anni - soddisfa condizioni di salute mentale - conoscenza della lingua - conoscenza della situazione socio - politica

40 IMMIGRAZIONE CLANDESTINA ED ESPULSIONE E sanzionabile lo straniero che: - entra o soggiorna senza un regolare permesso - viola i provvedimenti di espulsione a suo carico - soggiorna in Inghilterra oltre il termine del permesso di soggiorno. Espulsione prevista per: 1. pubblico interesse 2. nei confronti di un maggiore di 17 anni che il giudice riconosce colpevole di violazione punibile con il carcere

41 BREVI INFORMAZIONI SULLE NORMATIVE DI ALTRI PAESI DELL UNIONE EUROPEA OLANDA BELGIO AUSTRIA GRECIA PORTOGALLO IRLANDA FINLANDIA DANIMARCA SVEZIA POLONIA - ROMANIA

42 Tutti i cittadini extra Unione Europea per poter soggiornare per un periodo di tempo superiore ai 90 giorni hanno bisogno di un permesso di soggiorno. Le caratteristiche basilari sono uguali in tutti i Paesi dell Unione. REQUISITI FONDAMENTALI PER INOLTRARE LA RICHIESTA: Documento di identità o passaporto con validità residua di almeno 1 anno Certificato di buona condotta, ossia assenza di condanne penali negli ultimi 5 anni (in alcuni casi il periodo considerato scende a 3 anni) Certificato medico di buona salute Disponibilità di mezzi economici che garantiscano il proprio sostentamento, o certificazione di terzi che garantiscono per il richiedente Disponibilità di un alloggio idoneo A seconda dei casi: lavoratore = contratto di lavoro studente = certificato di iscrizione all università lavoratore = autorizzazione allo svolgimento di attività imprenditoriale autonomo

43 PERMESSO DI SOGGIORNO TEMPORANEO Si distingue, a seconda dello scopo per cui viene emesso, tra: 1. MOTIVI DI LAVORO SUBORDINATO 2. MOTIVI DI LAVORO AUTONOMO 3. MOTIVI DI STUDIO 4. RICONGIUNGIMENTI FAMILIARI MATRIMONIO 5. QUESTIONI UMANITARIE La durata varia tra 1 o 2 anni, a discrezione delle autorità di ogni Paese I permessi sono rinnovabili senza un limite di volte - fa eccezione il Portogallo dove dopo 5 anni non è più rinnovabile La richiesta può essere inoltrata sia prima sia dopo l arrivo nel Paese, a seconda dell organizzazione di ogni singolo stato

44 PERMESSO DI SOGGIORNO PERMANENTE Il richiedente deve: Dimostrare la propria capacità economica e non avere quindi bisogno di aiuti statali Disporre di un adeguato alloggio Avere il permesso di soggiorno temporaneo valido Risiedere nel Paese da un minimo di anni (che varia da 3-5 a seconda dei paesi) Avere un regolare contratto di lavoro In alcuni paesi è richiesto il superamento di un test che certifichi le conoscenze linguistiche di base. > Olanda: dal 2006 è previsto un test composto da una parte relativa alla conoscenza linguistica ed una relativa alla capacità di integrazione del soggetto richiedente.

45 RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE FIGLI MINORI/GENITORI Dimostrare che colui che si vuole ricongiungere sia economicamente a carico dello straniero già residente nel Paese UE. Dimostrare di percepire un reddito che rientra nella fascia richiesta per poter accogliere 1 o più persone a seconda del caso. I figli si intendono minorenni quando hanno un età inferiore ai 18 anni. Fatta eccezione di alcuni stati in cui la maggiore età è considerata sopra i 21 anni. MATRIMONIO - I coniugi devono essere maggiori di 18 anni (21 nel caso dell Olanda). - Il coniuge residente nel Paese UE deve dimostrare di avere un alloggio idoneo per l ospitalità. - Il coniuge residente nel Paese deve percepire un reddito sopra il minimo salariale ed idoneo a mantenere l altra persona. - Il coniuge straniero deve presentare tutta la documentazione relativa al matrimonio.

46 POLONIA & ROMANIA: DUE ADESIONI PIU RECENTI ALL UNIONE EUROPEA ( ) POLONIA I cittadini extra UE hanno bisogno di un visto di ingresso per soggiorni inferiori ai 90 giorni, che si differenzia in base allo scopo tra: - Visto per studio - Visto per lavoro - Residenza - Ricongiungimento familiare Viene rilasciato un visto di durata pari a quello del familiare gia in Polonia.

47 PERMESSO DI RESIDENZA TEMPORANEA Per coloro che vogliono rimanere per un periodo superiore ai 3 mesi è previsto il rilascio di tale permesso. Requisiti necessari: - Alloggio idoneo - Contratto di lavoro - Garanzie economiche tali da permettere il proprio mantenimento durante tutto il periodo. Si distinguono tra: MOTIVI DI LAVORO MOTIVI DI STUDIO RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE La durata massima di questo permesso è di 2 anni ed è da richiedere presso le ambasciate del Paese di origine o negli appositi uffici in Polonia, entro pochi giorni dall arrivo.

48 CITTADINANZA Uno straniero legalmente residente in Polonia può farne richiesta se soddisfa uno dei seguenti requisiti: 1. Minore nato in territorio Polacco da genitori stranieri legalmente residenti nel Paese. 2. Coniuge di un cittadino polacco. Può farne richiesta dopo 3 anni dal matrimonio e dopo2 anni di residenza continuativa in Polonia con regolare permesso di soggiorno. 3. Residente da almeno 10 anni se in possesso di regolare permesso di soggiorno, residente da 5 anni se rifugiato.

49 ROMANIA I cittadini extra UE che entrano per un periodo non superiore ai 90 giorni hanno bisogno di un visto di ingresso da richiedere prima di arrivare sul territorio e che si differenzia tra: - TURISMO - MOTIVI PERSONALI - AFFARI PERMESSO DI SOGGIORNO TEMPORANEO Richiesto da coloro che intendono soggiornare per un periodo superiore ai 3 mesi. Per ottenerlo si devono soddisfare determinati requisiti: - Passaporto valido per tutto il periodo del soggiorno - Iscrizione all università in caso di permesso per studio - Prova di garanzie economiche tali da garantire il proprio mantenimento - Certificati relativi alla persona da richiedere nel paese di origine - Prova di assicurazione sanitaria

50 I permessi si differenziano tra: LAVORO SUBORDINATO LAVORO AUTONOMO STUDIO RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE MATRIMONIO MOTIVI RELIGIOSI QUESTIONI UMANITARIE DIPLOMATICI

51 CITTADINANZA Per diventare cittadini rumeni esistono tre modalità. Il principio di cittadinanza si basa sostanzialmente sullo jus sanguinis. 1. Figlio naturale di almeno un genitore cittadino rumeno 2. Figlio adottivo con almeno un genitore cittadino rumeno 3. Naturalizzazione. Per inoltrare tale richiesta il richiedente deve soddisfare determinati requisiti: - Avere almeno 18 anni - Avere la residenza da 5 anni in caso di matrimonio - Avere la residenza da 10 anni in caso di straniero con permesso di soggiorno - Garanzie economiche tali da permettere il mantenimento del richiedente - Conoscenza di base della lingua

Approfondimento su Schengen

Approfondimento su Schengen Approfondimento su Schengen INFORMAZIONI SUL DIRITTO COMUNITARIO INTRODUZIONE Le disposizioni dell accordo di Schengen prevedono l abolizione dei controlli alle frontiere interne degli Stati membri facenti

Dettagli

LA PREFETTURA. Slides a cura della Prefettura di Alessandria. Prefettura di Alessandria

LA PREFETTURA. Slides a cura della Prefettura di Alessandria. Prefettura di Alessandria LA PREFETTURA Prefettura di Alessandria Organo periferico del Ministero dell'interno e sede di rappresentanza del governo in ogni provincia Nel 1999, con la riforma dell'organizzazione del governo è stata

Dettagli

CONFEDERAZIONE C.E.S.A. CENTRO EUROPEO SERVIZI ASSOCIATI. Profili generali

CONFEDERAZIONE C.E.S.A. CENTRO EUROPEO SERVIZI ASSOCIATI. Profili generali CONFEDERAZIONE C.E.S.A. CENTRO EUROPEO SERVIZI ASSOCIATI SEDE E DIREZIONE NAZIONALE 47900 RIMINI - VIALE TRIPOLI, 214 Tel. 0541.391850 Fax 0541.391594 Web: http://www.cesarimini.it E-mail: servizi@cesarimini.it

Dettagli

Corso Immigrazione Operatori Sindacali. La legislazione

Corso Immigrazione Operatori Sindacali. La legislazione Corso Immigrazione Operatori Sindacali La legislazione Ingresso in Italia Ingresso per brevi periodi Ingresso per soggiorno di lunga durata. Ingresso per Ricongiungimento familiare Ingresso per breve durata

Dettagli

Residenza, ospitalità e permesso di soggiorno: questioni e casistiche sull'iscrizione anagrafica dei cittadini stranieri

Residenza, ospitalità e permesso di soggiorno: questioni e casistiche sull'iscrizione anagrafica dei cittadini stranieri LucaTavani Residenza, ospitalità e permesso di soggiorno: questioni e casistiche sull'iscrizione anagrafica dei cittadini stranieri Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe SOGGETTI

Dettagli

SOGGETTI CHE POSSONO INOLTRARE LA RICHIESTA DI RICONGIUNGIMENTO

SOGGETTI CHE POSSONO INOLTRARE LA RICHIESTA DI RICONGIUNGIMENTO RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE L ingresso per ricongiungimento familiare è possibile previo rilascio del visto per ricongiungimento familiare che consente l ingresso in Italia, ai fini di un soggiorno di lunga

Dettagli

Il permesso di soggiorno per motivi familiari viene rilasciato, nel caso di soggiorno di durata superiore a tre mesi:

Il permesso di soggiorno per motivi familiari viene rilasciato, nel caso di soggiorno di durata superiore a tre mesi: PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI FAMILIARI Il permesso di soggiorno per motivi familiari viene rilasciato, nel caso di soggiorno di durata superiore a tre mesi: allo straniero in possesso del visto per

Dettagli

1. Cittadino europeo soggiornante per motivi di lavoro (artt.7, 9 e 19) :

1. Cittadino europeo soggiornante per motivi di lavoro (artt.7, 9 e 19) : Documenti necessari per la domanda di residenza dei cittadini dell Unione Europea (Decreto Legislativo del 6 febbraio 2007, n.30 pubb. sulla G.U. n. 72 del 27/3/ 07 in vigore dall 11.4. 07) L iscrizione

Dettagli

PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO

PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO Il cittadino extracomunitario in possesso dei requisiti di seguito riportati, può richiedere, per sé e per i propri familiari, il 'permesso di

Dettagli

UNIONE ITALIANI NEL MONDO

UNIONE ITALIANI NEL MONDO IM UNIONE ITALIANI NEL MONDO CITTADINANZA ITALIANA DIRITTI E PROCEDURE Introduzione Il possesso della cittadinanza italiana indica l appartenenza allo Stato italiano e serve per avvalersi dei diritti

Dettagli

I permessi di soggiorno

I permessi di soggiorno Corso accogliere per integrare I permessi di soggiorno Normativa di riferimento dlgs 25 luglio 1998, n. 286 e successive modificazioni D.P.R. 179/2011 Principali tipologie di permessi di soggiorno nella

Dettagli

Concessione della cittadinanza

Concessione della cittadinanza CITTADINANZA ITALIANA Criteri ispiratori della normativa in materia di cittadinanza La cittadinanza italiana, basata principalmente sullo "ius sanguinis" (diritto di sangue), per il quale il figlio nato

Dettagli

Regolare / Irregolare

Regolare / Irregolare Regolare / Irregolare Ingresso regolare (rispetto delle norme sui visti) Richiesta del permesso di soggiorno entro 8 giorni dall ingresso Rinnovo del permesso entro 60 giorni dalla scadenza Ingresso clandestino

Dettagli

Non si rinnova né in caso di variazione di dati concernenti lo stato civile né di variazione della residenza o della professione.

Non si rinnova né in caso di variazione di dati concernenti lo stato civile né di variazione della residenza o della professione. CARTA D'IDENTITÀ Che cos'è Breve descrizione È un documento di riconoscimento che viene rilasciato al compimento del 15 anno di età. Ha validità 10 anni e può essere valida per l'espatrio o non valida

Dettagli

UNIONE EUROPEA Fondo Europeo per l'integrazione di Cittadini di Paesi Terzi

UNIONE EUROPEA Fondo Europeo per l'integrazione di Cittadini di Paesi Terzi progetto cofinanziato da UNIONE EUROPEA Fondo europeo per l integrazione di cittadini di paesi terzi Fondo Europeo per l'integrazione di Cittadini di Paesi Terzi 2007-2013 Annualità 2011 Ministero dell'istruzione

Dettagli

IL CITTADINO COMUNITARIO IN ANAGRAFE

IL CITTADINO COMUNITARIO IN ANAGRAFE IL CITTADINO COMUNITARIO IN ANAGRAFE D.Lgs. 30/2007 1 PAESI MEMBRI DELL UNIONE EUROPEA 1. Austria 2. Belgio 3. Bulgaria 4. Cipro 5. Danimarca 6. Estonia 7. Finlandia 8. Francia 9. Germania 10. Grecia 11.

Dettagli

REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI

REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI EX ART. 1 TER Legge 102/2009 DI COSA SI TRATTA? La procedura prevista dall art. 1ter della L. 102/2009 è finalizzata all emersione del lavoro in nero svolto nei seguenti

Dettagli

IL VISTO D'INGRESSO. lavoro autonomo; lavoro subordinato; cure mediche; motivi religiosi; affari; diplomatico; adozione; familiare al seguito;

IL VISTO D'INGRESSO. lavoro autonomo; lavoro subordinato; cure mediche; motivi religiosi; affari; diplomatico; adozione; familiare al seguito; IL VISTO D'INGRESSO I cittadini che intendono soggiornare sul territorio italiano devono esibire alla frontiera la documentazione che giustifichi il loro ingresso e, nei casi previsti, la disponibilità

Dettagli

REGIONE VENETO HANNO DIRITTO ALL' ASSISTENZA SANITARIA:

REGIONE VENETO HANNO DIRITTO ALL' ASSISTENZA SANITARIA: REGIONE VENETO U.O.C. SERVIZIO AMMINISTRATIVO DISTRETTUALE: DIRETTORE RAG. LUIGI FERRARINI Tel. 0442.632341 Fax 0442.632710 e-mail: conv.med.leg.@aulsslegnago.it ASSISTENZA SANITARIA A PERSONE CHE SI RECANO

Dettagli

LE PENSIONI DI ANZIANITA IN EUROPA QUADRO SCHEMATICO DELLA LEGISLAZIONE VIGENTE

LE PENSIONI DI ANZIANITA IN EUROPA QUADRO SCHEMATICO DELLA LEGISLAZIONE VIGENTE LE PENSIONI DI ANZIANITA IN EUROPA QUADRO SCHEMATICO DELLA LEGISLAZIONE VIGENTE AUSTRIA BELGIO CIPRO DANIMARCA ESTONIA FINLANDIA FRANCIA La pensione ordinaria è erogata al compimento del 60 anno di età

Dettagli

RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE - SCHEDA

RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE - SCHEDA RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE - SCHEDA L ingresso per ricongiungimento familiare è possibile previo rilascio del visto per ricongiungimento familiare che consente l ingresso in Italia, ai fini di un soggiorno

Dettagli

RESIDENTI DI LUNGO PERIODO

RESIDENTI DI LUNGO PERIODO RESIDENTI DI LUNGO PERIODO Direttiva 2003/109 sui c.d. residenti di lungo periodo # si occupa della condizione giuridica di un soggetto residente (in maniera continuativa e regolare) da almeno cinque anni

Dettagli

Azienda Pubblica della Regione Campania per il diritto allo Studio Universitario. isee. università

Azienda Pubblica della Regione Campania per il diritto allo Studio Universitario. isee. università Azienda Pubblica della Regione Campania per il diritto allo Studio Universitario isee università ISEE Università Per la richiesta di prestazioni nell ambito del diritto allo studio universitario sono previste

Dettagli

Allegato 6. SERVIZIO CIVILE REGIONALE per STRANIERI Schema Permessi/carte di soggiorno, modalità di rilascio o rinnovo

Allegato 6. SERVIZIO CIVILE REGIONALE per STRANIERI Schema Permessi/carte di soggiorno, modalità di rilascio o rinnovo Allegato 6 SERVIZIO CIVILE REGIONALE per STRANIERI Schema Permessi/carte di soggiorno, modalità di rilascio o rinnovo NO MOTIVI DI LAVORO SUBORDINATO (non stagionale) durata come prevista dal contratto

Dettagli

a cura di Gianluca Cassuto

a cura di Gianluca Cassuto Il visto di ingresso è l autorizzazione ad entrare in Italia Viene rilasciato dall Ambasciata Italiana o Consolati Italiani nel Paese di origine Si distinguono in visti di breve periodo (visti di tipo

Dettagli

PREFETTURA e QUESTURA

PREFETTURA e QUESTURA PREFETTURA e QUESTURA Presentazione a cura di Donatella Giunti e Loredana Arena Assistente Sociale della Ispettore Capo della Prefettura di Torino Polizia di Stato Area IV Diritti Civili, Cittadinanza,

Dettagli

Approfondimento: l assistenza sanitaria

Approfondimento: l assistenza sanitaria Approfondimento: l assistenza sanitaria 1) L'assistenza sanitaria per i cittadini extracomunitari I cittadini stranieri extracomunitari che soggiornano in Italia possono usufruire dell assistenza sanitaria

Dettagli

REQUISITI PER INGRESSO E SOGGIORNO INFERIORE A TRE MESI. Art. 77 TFUE

REQUISITI PER INGRESSO E SOGGIORNO INFERIORE A TRE MESI. Art. 77 TFUE REQUISITI PER INGRESSO E SOGGIORNO INFERIORE A TRE MESI Art. 77 TFUE 1. L'Unione sviluppa una politica volta a: b) garantire il controllo delle persone e la sorveglianza efficace dell'attraversamento delle

Dettagli

IL PERMESSO DI SOGGIORNO. a cura di Gianluca Cassuto

IL PERMESSO DI SOGGIORNO. a cura di Gianluca Cassuto IL PERMESSO DI SOGGIORNO CHE COSA È IL PERMESSO DI SOGGIORNO È l autorizzazione a soggiornare in Italia Viene rilasciato dalla Questura (Ministero dell Interno) Si differenziano in base alla durata tra

Dettagli

L acquisto della cittadinanza italiana

L acquisto della cittadinanza italiana Approfondimento L acquisto della cittadinanza italiana Nella prima edizione di ImmigrazioneOggi del 5 ottobre abbiamo dato notizia della proposta presentata dal Governo al Parlamento per modificare l attuale

Dettagli

Via Coazze n.18 10138 Torino Tel. n. 011 4404311 Fax n. 4477070 Ufficio Diplomi ed Equipollenze

Via Coazze n.18 10138 Torino Tel. n. 011 4404311 Fax n. 4477070 Ufficio Diplomi ed Equipollenze Via Coazze n.18 10138 Torino Tel. n. 011 4404311 Fax n. 4477070 Ufficio Diplomi ed Equipollenze NOTIZIE UTILI PER IL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI STUDIO CONSEGUITI ALL ESTERO E RELATIVA EQUIPOLLENZA. I

Dettagli

Il servizio sociale professionale svolge una duplice azione: Sostegno diretto alla persona straniera; Agevolazione nell accesso alle istituzioni.

Il servizio sociale professionale svolge una duplice azione: Sostegno diretto alla persona straniera; Agevolazione nell accesso alle istituzioni. GLI STRANIERI IN ITALIA a cura di: Ceroli Serena Forte Serena Montoni Sara È straniero chi non è cittadino italiano Il servizio sociale professionale svolge una duplice azione: Sostegno diretto alla persona

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri

Dettagli

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Sede legale: via Valverde n. 42-37122 Verona - tel. 045/8075511 Fax 045/8075640 Cod. Fiscale e P. IVA 02573090236 Accredited - Agréé U.O.C. SERVIZIO CONVENZIONI Via G. Murari

Dettagli

IL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE

IL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE IL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE IL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE È LA PROCEDURA NECESSARIA PER FAR ARRIVARE IN ITALIA I FAMILIARI I FAMILIARI DA RICONGIUNGERE Coniuge, non legalmente separato maggiore di anni

Dettagli

Dall'1 gennaio 2006 ricevere cure sanitarie mentre ci si trova in un paese europeo diverso dal proprio,

Dall'1 gennaio 2006 ricevere cure sanitarie mentre ci si trova in un paese europeo diverso dal proprio, Dall'1 gennaio 2006 ricevere cure sanitarie mentre ci si trova in un paese europeo diverso dal proprio per motivi di lavoro studio o vacanza è diventato più semplice grazie alla tessera sanitaria europea

Dettagli

Statistiche matrimonio e divorzio Da Eurostat - Statistics Explained http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php. Dati di maggio 2014.

Statistiche matrimonio e divorzio Da Eurostat - Statistics Explained http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php. Dati di maggio 2014. Statistiche matrimonio e divorzio Da Eurostat - Statistics Explained http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php Dati di maggio 2014. Questo articolo presenta gli sviluppi che hanno avuto

Dettagli

http://www.poliziadistato.it/pds/ps/immigrazione/carta_soggiorno_cittadini_ue.htm Sito Polizia di Stato

http://www.poliziadistato.it/pds/ps/immigrazione/carta_soggiorno_cittadini_ue.htm Sito Polizia di Stato DIRITTO DI INGRESSO E SOGGIORNO DEI CITTADINI DELL'UNIONE E LORO FAMILIARI - RICHIESTA DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA ED ATTESTAZIONE DI SOGGIORNO PERMANENTE http://www.comune.gonzaga.mn.it http://www.poliziadistato.it/pds/ps/immigrazione/carta_soggiorno_cittadini_ue.htm

Dettagli

Il lavoro e la mobilità nello spazio europeo. Percorso formativo 2011 Provincia di Bergamo

Il lavoro e la mobilità nello spazio europeo. Percorso formativo 2011 Provincia di Bergamo Il lavoro e la mobilità nello spazio europeo Percorso formativo 2011 Provincia di Bergamo LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI CITTADINI UE NELL UNIONE EUROPEA Art. 45 Tfue La libera circolazione dei lavoratori

Dettagli

DONNE STRANIERE IMMIGRATE

DONNE STRANIERE IMMIGRATE DONNE STRANIERE IMMIGRATE Informazioni di base sui diritti e le opportunità per la donna immigrata in Italia Indice Tutela della maternità Pag. 4 Famiglia Pag. 6 Minori Pag. 6 Assistenza sanitaria Pag.

Dettagli

Dalle Notizie in evidenza

Dalle Notizie in evidenza Dalle Notizie in evidenza Decreto legislativo 13 febbraio 2014 n. 12 Attuazione della direttiva 2011/51/UE che modifica la direttiva 2003/109/CE del Consiglio per estendere l ambito di applicazione ai

Dettagli

Migrazioni e statistiche demografiche dei migranti

Migrazioni e statistiche demografiche dei migranti Migrazioni e statistiche demografiche dei migranti Questo articolo presenta le statistiche dell'unione europea (UE) in materia di migrazioni internazionali, la popolazione di cittadini autoctoni e stranieri

Dettagli

PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO

PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO Puoi richiedere il Permesso di Soggiorno per Soggiornanti di Lungo Periodo (S.L.P), già Carta di Soggiorno, per te e per i tuoi familiari, se:

Dettagli

Istruzioni per le immatricolazioni e riconoscimento titoli di studio accademici

Istruzioni per le immatricolazioni e riconoscimento titoli di studio accademici - MODALITA IMMATRICOLAZIONE Per conoscere le modalità per l'immatricolazione ai corsi di laurea di cittadini stranieri collegati al sito: http://www.miur.it/0002univer/0023studen/0059studen/0619docume/4794dispos.htm

Dettagli

27.281 permessi rilasciati

27.281 permessi rilasciati Corso Libertà 66 / Freiheitsstraße 66 39100 Bolzano / Bozen Alto Adige / Südtirol Tel. ++39 0471 414 435 www.provincia.bz.it/immigrazione www.provinz.bz.it/einwanderung 10/09/2007 Riproduzione parziale

Dettagli

PERMESSO CE soggiornanti lungo periodo (art. 9 TU)

PERMESSO CE soggiornanti lungo periodo (art. 9 TU) PERMESSO CE soggiornanti lungo periodo (art. 9 TU) Lo straniero in possesso: - da almeno cinque anni, di un permesso di soggiorno valido - che ha reddito non inferiore all'assegno sociale annuo - di alloggio

Dettagli

Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali

Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali DIPARTIMENTO DELLA PREVENZIONE E COMUNICAZIONE DIREZIONE GENERALE PER I RAPPORTI CON L'UNIONE EUROPEA E PER I RAPPORTI INTERNAZIONALI UFFICIO

Dettagli

ISCRIZIONE AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE DI CITTADINI COMUNITARI ED EXTRACOMUNITARI

ISCRIZIONE AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE DI CITTADINI COMUNITARI ED EXTRACOMUNITARI Servizio Sanitario Nazionale - Regione Veneto AZIENDA ULSS N. 6 VICENZA Viale F. Rodolfi n. 37 36100 VICENZA COD. REGIONE 050 COD. U.L.SS. 006 COD.FISC. E P.IVA 02441500242 ISCRIZIONE AL SERVIZIO SANITARIO

Dettagli

Richiesta di CITTADINANZA ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE:

Richiesta di CITTADINANZA ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE: Richiesta di CITTADINANZA P.A.S.S. Porta di Accesso ai Servizi Sociali Tel. 035 399 888 Appuntamento il giorno alle ore ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE: A. CONCESSIONE PER MATRIMONIO

Dettagli

a) Il complesso di norme morali che regolano i rapporti tra i privati;

a) Il complesso di norme morali che regolano i rapporti tra i privati; 1. L ordinamento giuridico è: a) Il complesso di norme morali che regolano i rapporti tra i privati; b) Il complesso di norme e istituzioni mediante le quali viene regolato e diretto lo svolgimento della

Dettagli

Comune di Torre del Greco

Comune di Torre del Greco Comune di Torre del Greco ASSEGNO DI MATERNITA ART. 74 DEL D. LGS. 26.03.2001, N. 151 (EX ART. 66 LEGGE N. 448 DEL 23.12.1998) REQUISITI 2015 Chi può chiedere il contributo L Assegno di Maternità può essere

Dettagli

Unità 20. La legge sul ricongiungimento familiare. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2

Unità 20. La legge sul ricongiungimento familiare. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 20 La legge sul ricongiungimento familiare In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sulla legge per il ricongiungimento familiare parole relative alle leggi sull immigrazione

Dettagli

AL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE

AL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE GUIDA AL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE progetto cofinanziato da progetto cofinanziato da UNIONE UNIONE EUROPEA EUROPEA Progetto a cura di Roberta Valetti e Manuela Spadaro Prefettura di Torino Prefettura

Dettagli

Programmazione transitoria dei flussi d'ingresso dei lavoratori non comunitari nel territorio dello Stato, per l'anno 2016.

Programmazione transitoria dei flussi d'ingresso dei lavoratori non comunitari nel territorio dello Stato, per l'anno 2016. D.P.C.M. 14 dicembre 2015 (1). Programmazione transitoria dei flussi d'ingresso dei lavoratori non comunitari nel territorio dello Stato, per l'anno 2016. (1) Pubblicato nella Gazz. Uff. 2 febbraio 2016,

Dettagli

CITTADINANZA CONFRONTO EUROPEO

CITTADINANZA CONFRONTO EUROPEO CITTADINANZA CONFRONTO EUROPEO NORMATIVA ITALIANA La normativa italiana in materia di cittadinanza si basa principalmente sullo ius sanguinis, per il quale il figlio/a nato/a da padre italiano o da madre

Dettagli

Richiesta nominativa di nulla osta per ricongiungimento familiare (art. 29,D.Lgs.286/98) (art.6 DPR.n.394/99 e succ.mod.)

Richiesta nominativa di nulla osta per ricongiungimento familiare (art. 29,D.Lgs.286/98) (art.6 DPR.n.394/99 e succ.mod.) Richiesta nominativa di nulla osta per ricongiungimento familiare (art. 29,D.Lgs.286/98) (art.6 DPR.n.394/99 e succ.mod.) Familiari per i quali può essere richiesto il ricongiungimento: 1. Coniuge non

Dettagli

Guida sintetica per gli operatori Sei UGL e Patronato ENAS Il Permesso di soggiorno e la Carta di soggiorno

Guida sintetica per gli operatori Sei UGL e Patronato ENAS Il Permesso di soggiorno e la Carta di soggiorno Guida sintetica per gli operatori Sei UGL e Patronato ENAS Il Permesso di soggiorno e la Carta di soggiorno Gli utenti a cui possiamo fornire assistenza, tramite il sito internet www.portaleimmigrazione.it,

Dettagli

Convenzione europea sull equivalenza dei periodi di studi universitari

Convenzione europea sull equivalenza dei periodi di studi universitari Traduzione 1 Convenzione europea sull equivalenza dei periodi di studi universitari 0.414.31 Conclusa a Parigi il 15 dicembre 1956 Approvata dall Assemblea federale il 6 marzo 1991 2 Istrumento di ratificazione

Dettagli

IPOTESI DI CONVERSIONE DEL P.S. IN PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI DI LAVORO

IPOTESI DI CONVERSIONE DEL P.S. IN PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI DI LAVORO IPOTESI DI CONVERSIONE DEL P.S. IN PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI DI LAVORO La norma di riferimento è l art. 14 D.P.R. 394/99. 1) P.S. PER MOTIVI FAMILIARI: lo straniero in possesso di un p.s. per motivi

Dettagli

P.A.S.S. - Porta di Accesso ai Servizi Sociali

P.A.S.S. - Porta di Accesso ai Servizi Sociali Documenti richiesti per il RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER LAVORO SUBORDINATO Fotocopia dell ultimo CUD e delle ultime due busta paga; Per chi è stato assunto prima del 15/11/2011: fotocopia del

Dettagli

GUIDA AL PERMESSO DI SOGGIORNO

GUIDA AL PERMESSO DI SOGGIORNO GUIDA AL PERMESSO DI SOGGIORNO IN QUESTA GUIDA TROVERAI INFORMAZIONI SUI DIVERSI TIPI DI PERMESSO DI SOGGIORNO, SU COME PRESENTARE DOMANDA E RINNOVARE, SUGLI ALTRI DOCUMENTI NECESSARI (RESIDENZA, CARTA

Dettagli

Cittadini non comunitari residenti all'estero

Cittadini non comunitari residenti all'estero Cittadini non comunitari residenti all'estero Informazioni per i cittadini non comunitari residenti all'estero, che non siano equiparati ai cittadini italiani in base alle disposizioni di legge (art. 26

Dettagli

CARTA DI SOGGIORNO Io ce l'ho già

CARTA DI SOGGIORNO Io ce l'ho già CARTA DI SOGGIORNO ISTRUZIONI PER L'USO Io ce l'ho già Progetto pilota sperimentale finanziato dalla Regione Lombardia, nell ambito dell accordo di programma con il Ministero del Lavoro e delle Politiche

Dettagli

DOCUMENTI OCCORRENTI PER L ISCRIZIONE IN ANAGRAFE DEI CITTADINI DELL UNIONE EUROPEA:

DOCUMENTI OCCORRENTI PER L ISCRIZIONE IN ANAGRAFE DEI CITTADINI DELL UNIONE EUROPEA: CITTA di Provincia di Torino Ufficio Anagrafe IVREA DOCUMENTI OCCORRENTI PER L ISCRIZIONE IN ANAGRAFE DEI CITTADINI DELL UNIONE EUROPEA: L iscrizione in anagrafe dei cittadini U.E. è obbligatoria per periodi

Dettagli

Terzo figlio: entro il 31 gennaio la richiesta al Comune di un assegno familiare di sostegno

Terzo figlio: entro il 31 gennaio la richiesta al Comune di un assegno familiare di sostegno CIRCOLARE A.F. N. 12 del 27 gennaio 2012 Ai gentili clienti Loro sedi Terzo figlio: entro il 31 gennaio la richiesta al Comune di un assegno familiare di sostegno Gentile cliente con la presente intendiamo

Dettagli

ACCOGLIMENTO ED ESPULSIONE DEI CITTADINI STRANIERI

ACCOGLIMENTO ED ESPULSIONE DEI CITTADINI STRANIERI SOMMARIO Presentazione... XIII PARTE PRIMA ACCOGLIMENTO ED ESPULSIONE DEI CITTADINI STRANIERI CAPITOLO 1 L INGRESSO DELLO STRANIERO NEL TERRITORIO DELLO STATO 1. Stranieri e apolidi... 3 2. Le condizioni

Dettagli

3000 Bern 14. Geschäftsstelle. Sicherheitsfonds BVG. Postfach 1023

3000 Bern 14. Geschäftsstelle. Sicherheitsfonds BVG. Postfach 1023 Sicherheitsfonds BVG Geschäftsstelle Postfach 1023 3000 Bern 14 Tel. +41 31 380 79 71 Fax +41 31 380 79 76 Fonds de garantie LPP Organe de direction Case postale 1023 3000 Berne 14 Tél. +41 31 380 79 71

Dettagli

Le Convenzioni Internazionali. Sede Regionale Piemonte Team Convenzioni Internazionali

Le Convenzioni Internazionali. Sede Regionale Piemonte Team Convenzioni Internazionali Le Convenzioni Internazionali Sede Regionale Piemonte Team Convenzioni Internazionali La normativa internazionale in materia di sicurezza sociale Regolamenti comunitari Accordi e Convenzioni Bilaterali

Dettagli

Cosa è il servizio volontario europeo (SVE)? WHAT IS EVS?

Cosa è il servizio volontario europeo (SVE)? WHAT IS EVS? Cosa è il servizio volontario europeo (SVE)? WHAT IS EVS? Cosa è il servizio volontario europeo (SVE)? Il SVE è un percorso alternativo di formazione, un'esperienza unica per conoscere la lingua e la cultura

Dettagli

Immatricolazioni degli studenti stranieri e comunitari presso:

Immatricolazioni degli studenti stranieri e comunitari presso: Dipartimento per l università, l alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca scientifica e tecnologica Direzione Generale per lo studente e il diritto allo studio Prot. 658 Roma, 21

Dettagli

P.A.S.S. - Porta di Accesso ai Servizi Sociali

P.A.S.S. - Porta di Accesso ai Servizi Sociali Documenti richiesti per il RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER LAVORO SUBORDINATO Fotocopia dell ultimo CUD (oppure 730 o Mod. Unico) e delle ultime due busta paga; Per chi è stato assunto prima del

Dettagli

CODICE DI FAMIGLIA E DI TUTELA

CODICE DI FAMIGLIA E DI TUTELA CODICE DI FAMIGLIA E DI TUTELA Prima della firma della Convenzione de L Aja sulla protezione dei minori e sulla cooperazione in materia di adozione internazionale (1995), in Polonia l adozione era regolata

Dettagli

la procedura italiana di ricongiungimento familiare e le relative criticità

la procedura italiana di ricongiungimento familiare e le relative criticità la procedura italiana di ricongiungimento familiare e le relative criticità Procedura ai sensi del Decreto Legislativo 8 gennaio 2007 n. 5 relativa al diritto al ricongiungimento familiare, come emendato

Dettagli

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti L UNIONE EUROPEA Prima di iniziare è importante capire la differenza tra Europa e Unione europea. L Europa è uno dei cinque continenti, insieme all Africa, all America, all Asia e all Oceania. Esso si

Dettagli

TESTO UNICO. Art 39 $FFHVVRDLFRUVLGHOO XQLYHUVLWj. REGOLAMENTO ATTUATIVO Art 45,VFUL]LRQHVFRODVWLFD Art 46 $FFHVVRGHJOLVWUDQLHULDOOH università)

TESTO UNICO. Art 39 $FFHVVRDLFRUVLGHOO XQLYHUVLWj. REGOLAMENTO ATTUATIVO Art 45,VFUL]LRQHVFRODVWLFD Art 46 $FFHVVRGHJOLVWUDQLHULDOOH università) 5LIHULPHQWLQRUPDWLYL TESTO UNICO Art 38,VFUL]LRQHGHJOLVWUDQLHUL(GXFD]LRQH LQWHUFXOWXUDOH Art 39 $FFHVVRDLFRUVLGHOO XQLYHUVLWj REGOLAMENTO ATTUATIVO Art 45,VFUL]LRQHVFRODVWLFD Art 46 $FFHVVRGHJOLVWUDQLHULDOOH

Dettagli

IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI

IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI Le procedure di iscrizione alle Università italiane da parte degli studenti in possesso di un titolo di studio straniero, sono differenti in base alla cittadinanza ed

Dettagli

NOI E L UNIONE EUROPEA

NOI E L UNIONE EUROPEA VOLUME 1 PAGG. IX-XV MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE NOI E L UNIONE EUROPEA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: paese... stato... governo...

Dettagli

Prof. Luigi Daniele e dott. Roberto Cisotta

Prof. Luigi Daniele e dott. Roberto Cisotta Prof. Luigi Daniele e dott. Roberto Cisotta Il caso Dano: il quadro giuridico (I) Assistenza sociale: bisogno come criterio essenziale di applicazione e per l erogazione delle relative prestazioni non

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE GRIMOLDI, MATTEO BRAGANTINI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE GRIMOLDI, MATTEO BRAGANTINI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 1079 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI GRIMOLDI, MATTEO BRAGANTINI Istituzione del Registro nazionale delle guardie particolari

Dettagli

QUESTIONARIO: CONSTATAZIONE DELLO STATUS DI RESIDENTE PARTENZA DALLA REPUBBLICA DI SLOVENIA

QUESTIONARIO: CONSTATAZIONE DELLO STATUS DI RESIDENTE PARTENZA DALLA REPUBBLICA DI SLOVENIA QUESTIONARIO: CONSTATAZIONE DELLO STATUS DI RESIDENTE PARTENZA DALLA REPUBBLICA DI SLOVENIA Dati e informazioni personali Nome e cognome: Codice fiscale: Anno fiscale: Indirizzo nella Repubblica di Slovenia

Dettagli

GUIDA AL PERMESSO DI SOGGIORNO

GUIDA AL PERMESSO DI SOGGIORNO GUIDA AL PERMESSO DI SOGGIORNO IN QUESTA GUIDA TROVERAI INFORMAZIONI SUI DIVERSI TIPI DI PERMESSO DI SOGGIORNO, SU COME PRESENTARE DOMANDA E RINNOVARE, SUGLI ALTRI DOCUMENTI NECESSARI (RESIDENZA, CARTA

Dettagli

3. Maternità e Paternità in

3. Maternità e Paternità in 3. Maternità e Paternità in CONDIZIONE NON PROFESSIONALE o CON RIDOTTI TRATTAMENTI ECONOMICI La legge prevede forme di tutela anche per le madri che non lavorano al momento del parto (o dell ingresso in

Dettagli

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO. Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO. Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Quali opportunità con Erasmus+ per studio? Francesca P., Universität zu Köln, Colonia, Germania,

Dettagli

Convenzione europea sullo statuto giuridico dei figli nati fuori matrimonio

Convenzione europea sullo statuto giuridico dei figli nati fuori matrimonio Traduzione 1 Convenzione europea sullo statuto giuridico dei figli nati fuori matrimonio 0.211.221.131 Conchiusa a Strasburgo il 15 ottobre 1975 Approvata dall Assemblea federale l 8 marzo 1978 2 Istrumento

Dettagli

La Condizione giuridica dei minori stranieri in Italia

La Condizione giuridica dei minori stranieri in Italia La Condizione giuridica dei minori stranieri in Italia Laura De Carlo La Laura De Carlo 22.04.2015 2.2015 Nozione di Minore Straniero Minore Straniero o Straniero Minorenne? Minore: accertamento dell et

Dettagli

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire in originale il giorno della convocazione presso l Ufficio

Dettagli

Accordo di Integrazione La nuova procedura per ottenere il Permesso di soggiorno.

Accordo di Integrazione La nuova procedura per ottenere il Permesso di soggiorno. Progetto cofinanziato da UNIONE EUROPEA FONDO EUROPEO PER L INTEGRAZIONE DI CITTADINI DI PAESI TERZI 2007-2013 ANNUALITÀ 2010 - AZIONE 1 PROGETTO ABC: DALLA LINGUA ALLA CITTADINANZA ATTIVA Accordo di Integrazione

Dettagli

I VOLTI DELLA CITTADINANZA Il diritto ad avere diritti Il diritto ad avere doveri

I VOLTI DELLA CITTADINANZA Il diritto ad avere diritti Il diritto ad avere doveri I VOLTI DELLA CITTADINANZA Il diritto ad avere diritti Il diritto ad avere doveri Scuola Politica 2013 Fondazione Trentina Alcide De Gasperi Pieve Tesino, 27 settembre 2013 1 DI CHE COSA PARLIAMO OGGI

Dettagli

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Sede legale: via Valverde n. 42-37122 Verona - tel. 045/8075511 Fax 045/8075640 Cod. Fiscale e P. IVA 02573090236 Accredited - Agréé U.O.C. SERVIZIO CONVENZIONI Via G. Murari

Dettagli

CORSO MEDIA TO Lezione del 7 febbraio 2012. A) Rassegna di casi e giurisprudenza

CORSO MEDIA TO Lezione del 7 febbraio 2012. A) Rassegna di casi e giurisprudenza CORSO MEDIA TO Lezione del 7 febbraio 2012 La normativa in materia di ingresso e soggiorno per lavoro e ricongiungimento familiare (Avv. Laura FURNO) A) Rassegna di casi e giurisprudenza 1) Problemi generali

Dettagli

IL DECRETO FLUSSI, L INGRESSO PER LAVORO. a cura di Gianluca Cassuto

IL DECRETO FLUSSI, L INGRESSO PER LAVORO. a cura di Gianluca Cassuto IL DECRETO FLUSSI, L INGRESSO PER LAVORO COS È IL DECRETO FLUSSI? Il decreto flussi è la legge che ogni anno stabilisce: Il numero di cittadini stranieri che possono venire in Italia a lavorare (PROVENENDO

Dettagli

COME SI ENTRA COME SI ENTRA NELL AREA SCHENGEN COME SI ENTRA IN ITALIA IL VISTO CASO PER CASO LA DOMANDA DEL VISTO LA FRONTIERA

COME SI ENTRA COME SI ENTRA NELL AREA SCHENGEN COME SI ENTRA IN ITALIA IL VISTO CASO PER CASO LA DOMANDA DEL VISTO LA FRONTIERA COME SI ENTRA 1. COME SI ENTRA NELL AREA SCHENGEN 2. COME SI ENTRA IN ITALIA 3. IL VISTO 4. CASO PER CASO LA DOMANDA DEL VISTO 5. LA FRONTIERA COME SI ENTRA (1) Gli accordi puntano a realizzare uno spazio

Dettagli

L'Accordo di Integrazione

L'Accordo di Integrazione di Guida introduttiva all'accordo di Integrazione L'Accordo di Integrazione In per cittadini extra-comunitari Testo elaborato da Cidis Onlus Grafica e illustrazioni Stella Basile Giugno 2013 Integrarsi

Dettagli

CARTA GIOVANI EUROPEA

CARTA GIOVANI EUROPEA CARTA GIOVANI EUROPEA 2011 CHE COS E? una tessera personale e nominativa rilasciata dall Associazione di promozione sociale Carta Giovani, fondata nel 1991 - unico membro italiano della EYCA - European

Dettagli

CONSOLATO CINA MILANO

CONSOLATO CINA MILANO CONSOLATO CINA MILANO VIA BENACO, 4 20100 MILANO - TEL. 025520306 FAX 025694131 APERTURA CONSOLATO: da lunedì a giovedì - APERTURA UFF. VISTI: da lunedì a venerdì VISTO TURISTICO Validità: 3 mesi dalla

Dettagli

Adult Education. I Centri Provinciali per l Istruzione degli Adulti (CPIA)

Adult Education. I Centri Provinciali per l Istruzione degli Adulti (CPIA) Adult Education I Centri Provinciali per l Istruzione degli Adulti (CPIA) Il contesto Europeo Circa il 75% degli adulti (tra i 25 e i 64 anni) in Europa hanno completato un percorso di istruzione secondaria

Dettagli

In tale ultimo caso, il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali invierà, con successiva ci

In tale ultimo caso, il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali invierà, con successiva ci Con il decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30, di recepimento nell ordinamento nazionale della direttiva comunitaria n. 2004/38/CE, sono state disciplinate le modalità d esercizio del diritto di libera

Dettagli

FINANZIAMENTO TEMPI E AMMONTARE DEL PAGAMENTO ERASMUS+

FINANZIAMENTO TEMPI E AMMONTARE DEL PAGAMENTO ERASMUS+ FINANZIAMENTO TEMPI E AMMONTARE DEL PAGAMENTO ERASMUS+ Il pagamento del contributo avviene in un unica soluzione per tutte le mensilità previste dalla durata dello scambio ed è costituito da: - Contributo

Dettagli