"Immigrati e sanità" Progetto "L'ascolto e il dialogo, persone e culture che si incontrano" Ufficio Integrazione socio sanitaria della Asl Nuoro

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download ""Immigrati e sanità" Progetto "L'ascolto e il dialogo, persone e culture che si incontrano" Ufficio Integrazione socio sanitaria della Asl Nuoro"

Transcript

1 "Immigrati e sanità" Progetto "L'ascolto e il dialogo, persone e culture che si incontrano" Ufficio Integrazione socio sanitaria della Asl Nuoro Nuoro, 11 dicembre 2007

2 Si può essere o diventare cittadini italiani: 1. - per nascita: E considerato cittadino italiano il figlio di padre o madre cittadini italiani anche se nato all'estero. Chi nasce nel territorio italiano da genitori non cittadini italiani è considerato cittadino italiano solo in due casi particolari: a) se entrambi i genitori sono ignoti o apolidi b) se la legge dello Stato di appartenenza dei genitori prevede che il figlio non abbia la stessa cittadinanza di questi ultimi. E' considerato cittadino italiano il figlio di ignoti ritrovato sul territorio italiano se non è provato il possesso di altra cittadinanza. Lo straniero nato o residente senza interruzioni in Italia fino ai diciotto anni, diviene cittadino italiano se, entro il compimento del diciannovesimo anno dichiara di voler acquistare la cittadinanza italiana: 2. - per riconoscimento o dichiarazione giudiziale della filiazione 3. - per adozione 4. - per discendenza 5. - per matrimonio 6. - per naturalizzazione: per decreto del Ministero degli Interni dietro domanda dell'interessato.

3 IL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE D.Lgs. 25/07/1998, n. 286 L immigrato in possesso di carta o permesso di soggiorno con validità superiore ad un anno, può richiedere il ricongiungimento per familiari residenti all'estero (coniuge non legalmente separato, figli minori a carico, genitori a carico, parenti entro il terzo grado a carico, inabili al lavoro secondo la normativa italiana) Lo straniero che chiede il ricongiungimento deve dimostrare la disponibilità: di un alloggio che rientri nei parametri minimi previsti dalla legge per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica; di un reddito annuo (cumulativo per nucleo familiare) non inferiore all'importo dell'assegno sociale, calcolato in base al numero di familiari da ricongiungere. La domanda di nulla osta al ricongiungimento deve essere presentata allo Sportello Unico presso la Prefettura (UTG - Ufficio Territoriale di Governo).

4 Permesso di soggiorno e S.L.P. Permesso CE di Soggiorno per Soggiornanti di Lungo Periodo (S.L.P) (sostituisce la Carta di soggiorno ) Il permesso di soggiorno viene rilasciato agli stranieri che intendono soggiornare in Italia per più di tre mesi. Chi arriva in Italia per la prima volta ha 8 giorni di tempo per chiedere il permesso di soggiorno. Chi è già in Italia e ha il permesso di soggiorno in scadenza, deve chiedere il rinnovo almeno: - 90 giorni prima della scadenza, per il permesso di soggiorno valido 2 anni; - 60 giorni prima della scadenza, per quello con validità di 1 anno; - 30 giorni prima della scadenza, nei restanti casi. La validità del permesso di soggiorno è la stessa del visto d ingresso. Il Permesso CE di Soggiorno per Soggiornanti di Lungo Periodo (S.L.P) sostituisce la Carta di soggiorno. E a tempo indeterminato e può essere richiesta solo da chi possiede un permesso di soggiorno da almeno 5 anni.

5 Iscrizione al SSN: Documentazione necessaria I documenti da presentare alla ASL per l'iscrizione sono: 1. autocertificazione di residenza oppure dichiarazione di effettiva dimora, come risulta sul permesso di soggiorno 2. permesso di soggiorno valido o richiesta di rinnovo dello stesso 3. autocertificazione del codice fiscale 4. dichiarazione di impegno a comunicare alla ASL ogni variazione del proprio stato Andranno aggiunti, secondo i casi, i seguenti documenti: - autocertificazione dello stato di famiglia - autocertificazione attestante la condizione di familiare a carico -autocertificazione di iscrizione all'ufficio di collocamento NB: Possono avvalersi dell'autocerficazione solo i cittadini extracomunitari residenti, già iscritti negli elenchi anagrafici del Comune di appartenenza. Essa è limitata agli stati ed alle qualità personali certificabili e attestabili in Italia. L'iscrizione obbligatoria al SSN dà diritto all'assistenza sanitaria esclusivamente all'interno del territorio nazionale. (v. all.1 Min Salute.)

6 Diritti garantiti a chi è iscritto al SSN L'iscrizione al SSN dà diritto: 3. alla scelta del medico di famiglia o pediatra di libera scelta 4. alle cure mediche specialistiche dietro richiesta del medico di famiglia o del pediatra di libera scelta pagando il ticket previsto NB: La richiesta del proprio medico non è necessaria per l'odontoiatria, la pediatria e l oculistica, l ostetricia e ginecologia. 5. a ricoveri ordinari e in regime di Day Hospital gratuiti 6. all'assistenza farmaceutica (acquisto di farmaci). L'iscrizione obbligatoria al SSN per i nuovi nati deve avvenire entro il 90 giorno dalla nascita, nel frattempo il neonato può essere assistito sulla base del libretto sanitario di un genitore dà diritto all'assistenza sanitaria esclusivamente all'interno del territorio nazionale. deve essere richiesta alla ASL di residenza o di effettiva dimora.

7 L'Iscrizione al SSN non è dovuta per le seguenti categorie di stranieri: 1. - titolari di permesso di soggiorno per affari 2. - dirigenti di società con sede in Italia 3. - lavoratori dipendenti da datori di lavoro aventi sede all'estero 4. - giornalisti non tenuti a corrispondere in Italia l'irpef per l'attività svolta (D.lgs286/98 Art. 27) 5. - persone che godono delle immunità e dei privilegi previsti dalla Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari, ratificata con Legge 9 agosto 1967, n. 804 Tali categorie sono comunque tenute ad avere una copertura assicurativa per sé e per i propri familiari. Possono anche iscriversi volontariamente al SSN pagando il previsto contributo.

8 Calcolo del contributo dovuto l Importo del contributo dovuto per l iscrizione volontaria al SSN è calcolato in base al reddito complessivo, riferito all anno precedente, conseguito in Italia e all Estero: b) Fino ad ,30/anno Il contributo è dovuto nella misura del 7,50% del reddito percepito c) Per l importo eccedente ,30/anno e fino al limite di ,70, si applica l aliquota del 4%. L ammontare del contributo, in ogni caso, non può essere inferiore a 387,37. I contributi previsti dal citato D.M. 1986, devono essere versati in unica soluzione al momento della richiesta d iscrizione al S.S.N. Il versamento del contributo è effettuato sul c/c postale N intestato alla TESORERIA PROVINCIALE DELLO STATO REGIONE SARDEGNA CAGLIARI E obbligatoria l indicazione della causale: CONTRIBUTO S.S.N. ANNO IN CORSO. Il contributo versato per l iscrizione volontaria è valido per anno solare, dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno, non è frazionabile e non ha decorrenza retroattiva. Pertanto, a differenza delle iscrizioni obbligatorie, scadono il 31 dicembre di ogni anno anche quando la validità del permesso di soggiorno è più lunga.

9 L'Iscrizione al SSN non è consentita per le seguenti categorie di stranieri: NON E CONSENTITA L ISCRIZIONE AL S.S.N. ai cittadini stranieri titolari di permesso di soggiorno per: Motivi di cura; Motivi di turismo. A tali soggetti sono assicurate: Le prestazioni ospedaliere urgenti (in regime di ricovero o day-hospital e ambulatoriali) per le quali devono essere corrisposte le relative tariffe al momento della dimissione; Le prestazioni sanitarie d elezione previo pagamento delle relative tariffe.

10 Assistenza sanitaria ai Cittadini provenienti da Paesi dell Unione Europea -a- CITTADINI COMUNITARI REGOLARMENTE RESIDENTI Gli stranieri aventi la cittadinanza degli Stati appartenenti alla Unione Europea, regolarmente residenti in Italia, sono obbligatoriamente iscritti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), a parità di condizioni con i cittadini italiani residenti. L'iscrizione si effettua presso la Azienda Sanitaria Locale (ASL) di residenza e copre tutta la durata di validità del permesso o carta di soggiorno per il titolare ed i familiari a carico. Per iscriversi il cittadino comunitario deve presentare alla ASL: - permesso o carta di soggiorno - certificato di residenza - codice fiscale

11 Cittadini Comunitari IN SOGGIORNO BREVE -b- I Cittadini Comunitari, presenti in Italia per un periodo inferiore a tre mesi, non possono essere iscritti al S.S.N. ma possono accedere direttamente alle prestazioni sanitarie presentando la tessera europea di assicurazione sanitaria (TEAM). La sola formalità richiesta per il cittadino comunitario, per soggiornare in Italia, è il possesso di un documento d'identità valido per l'espatrio; pertanto, non va presentata al Comune alcuna richiesta e non viene effettuata l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, se non per i lavoratori, stagionali con regolare contratto di lavoro ed eventualmente per i titolari di modelli E106, con validità di tre mesi (Lavoratori dipendenti da aziende con sede legale in un Paese dell UE). Nel caso in cui il cittadino comunitario sia sprovvisto di TEAM, la ASL, acquisite agli atti le generalità dell'assistito e copia del suo documento di riconoscimento, potrà richiedere, d'ufficio, detto attestato all'istituzione competente dello stato estero. In mancanza delle suddette condizioni il pagamento della prestazione dovrà essere richiesto direttamente all'assistito che, ai sensi dell'art. 34 del Reg , potrà richiedere il rimborso alla propria istituzione competente. La TEAM è individuale, ovvero ciascun familiare dell assicurato dispone della propria tessera. La TEAM consente la fruibilita delle prestazioni sanitarie urgenti che, fino al 2004, venivano assicurate dal modello E/110, E/111, E/119 ed E/128. La TEAM pertanto sostituisce tutti i modelli sopra elencati per il soggiorno breve in Italia.

12 Come ottenere la TEAM? Il Modello E/112 La TEAM viene inviata d ufficio a tutti gli aventi diritto Chi non avesse ancora ricevutola tessera, può chiederla: - presso lo sportello Scelta e Revoca del medico del distretto sanitario di residenza - presso uno sportello dell Agenzia delle Entrate. Entro 30 giorni riceverà la TEAM al proprio domicilio. In attesa gli viene consegnato un documento cartaceo provvisorio che gli consente di fruire, da subito, delle prestazioni sanitarie La TEAM può essere utilizzata esclusivamente nei paesi aderenti all U.E. e non anche nei paesi terzi equiparati, regolati da particolari accordi bilaterali. La TEAM NON SOSTITUISCE il modello E/112 che è utilizzato per trasferimento all estero finalizzato all ottenimento di cure di alta specializzazione (Cure programmate all estero). Per ottenere le cure programmate all estero è sempre necessario attivare la procedura di autorizzazione per il rilascio del modello E/112.

13 Gli Stranieri provenienti da Paesi che hanno un accordo bilaterale con l Italia Sono esentati dal pagamento delle tariffe per le prestazioni sanitarie gli stranieri muniti di modelli attestanti il diritto all'assistenza sanitaria in base a trattati ed accordi bilaterali sottoscritti dall'italia con i seguenti Paesi: Australia, Argentina, Bosnia-Erzegovina, Brasile, Capo Verde, Croazia, Repubblica Federale di Jugoslavia, Macedonia, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino, Slovenia, Tunisia, Svizzera.

14 Cittadini non appartenenti all UE e Apolidi* Iscrizione obbligatoria al SSN 1 a)- Hanno l'obbligo/diritto di iscrizione al SSN i cittadini stranieri non appartenenti all Unione Europea e gli Apolidi * che soggiornano regolarmente nel territorio italiano o che abbiano richiesto il rinnovo del permesso di soggiorno per: 1. - attività di lavoro autonomo 2. - attività di lavoro subordinato 3. - iscrizione nelle liste di collocamento 4. - motivi familiari e ricongiungimento familiare 5. - asilo politico 6. - asilo umanitario... rientrano in questa categoria: a. permessi di soggiorno per motivi di protezione sociale b. minori di anni 18 c. donne in gravidanza e puerperio (fino a un massimo di sei mesi) d. permessi di soggiorno per motivi umanitari e motivi straordinari e. stranieri ospitati in centri di accoglienza * E Apolide colui che non è riconosciuto cittadino da nessuno Stato

15 Cittadini non appartenenti all UE e Apolidi* Iscrizione obbligatoria al SSN 2 ASSISTENZA OBBLIGATORIA a)- Hanno l'obbligo/diritto di iscrizione al SSN i cittadini stranieri non appartenenti all Unione Europea e gli Apolidi * che soggiornano regolarmente nel territorio italiano o che abbiano richiesto il rinnovo del permesso di soggiorno anche per: 6. - richiesta di asilo sia politico che umanitario (esentati dal pagamento del ticket alla pari dei disoccupati iscritti nelle liste di collocamento) 7. - attesa di adozione 8. - affidamento 9. - acquisto della cittadinanza (rientrano in questa categoria coloro che hanno presentato domanda per ottenere la cittadinanza italiana) 10 - motivi di salute (rilasciato ai cittadini stranieri che hanno ottenuto una proroga del proprio permesso di soggiorno avendo contratto una malattia o subìto un infortunio che non consenta loro di lasciare il territorio nazionale) Gli stranieri iscritti al SSN hanno parità di trattamento con i cittadini italiani, per quanto riguarda l'assistenza sanitaria erogata in Italia dal SSN, che si estende anche ai familiari a carico regolarmente soggiornanti. * E Apolide colui che non è riconosciuto cittadino da nessuno Stato

16 Assistenza sanitaria a Stranieri detenuti b)- Tutti i detenuti stranieri (regolari o clandestini), i detenuti in regime di semilibertà o coloro che sono sottoposti a misure alternative della pena sono iscritti SSN per il periodo di detenzione. Tali soggetti hanno parità di trattamento e piena uguaglianza di diritti rispetto ai cittadini liberi. I detenuti sono esentati dal pagamento della quota di partecipazione alla spesa (ticket).

17 Iscrizione volontaria al SSN c)- Possono richiedere l iscrizione volontaria al SSN (D.Lgs. 25/07/1998, n. 286; D.P.R. 31/08/1999, n. 394; Circolare del Ministero della Sanità 24/03/2000, n 5): 3. - gli stranieri con permesso di soggiorno di durata superiore ai tre mesi che non rientrino tra coloro che sono di diritto iscritti al SSN. Per fare l iscrizione volontaria essi debbono versare un contributo non frazionabile pari ad Euro 387,34 per ogni anno solare (gennaio-dicembre). L'iscrizione volontaria ha scadenza annuale e si estende anche ai familiari a carico 2. - gli stranieri titolari di un permesso di soggiorno di durata inferiore a tre mesi se soggiornano in Italia per motivi di studio o se sono collocati alla pari. Tali soggetti verseranno, a titolo di partecipazione alla spesa, un contributo forfetario annuale riferito all'anno solare (gennaio-dicembre) non frazionabile, così stabilito: - Euro 149,77 per stranieri soggiornanti per motivi di studio - Euro 219,49 per stranieri collocati alla pari. Tale iscrizione volontaria non è valida per i familiari a carico. Lo studente o persona alla pari con al seguito familiari a carico, potrà chiederne l'iscrizione volontaria con il versamento di Euro 387,34 per garantire loro la copertura sanitaria.

18 Iscrizione temporanea al SSN e)- possono richiedere l'iscrizione temporanea al SSN presso la ASL di competenza territoriale del Comune in cui dimorano gli Stranieri IN ATTESA DI REGOLARIZZAZIONE Per l'iscrizione il cittadino straniero in attesa di regolarizzazione dovrà presentare alla ASL: - autocertificazione dei dati anagrafici - codice fiscale - richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno - dichiarazione di impegno a comunicare alla ASL ogni variazione del proprio stato. Tale iscrizione ha durata semestrale, ma può essere rinnovata fino alla definizione della domanda di regolarizzazione da parte della Questura.

19 Stranieri non in regola con le norme di ingresso e soggiorno f)- Agli stranieri non in regola con le norme di ingresso viene garantita l'assistenza, qualora privi di risorse economiche sufficienti. Per accedere all assistenza, viene rilasciato un tesserino recante il codice STP (Stranieri Temporaneamente Presenti), secondo le modalità previste dalla normativa regionale, integrata dalle disposizioni dell'art. 43 del DPR 394/99. Il tesserino STP è rilasciato da qualsiasi ASL, Azienda Ospedaliera, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) e Policlinico Universitario. Il rilascio del tesserino è subordinato ad una dichiarazione di indigenza da parte dello straniero, attraverso la compilazione del modello predisposto dal Ministero della Salute, che rimarrà agli atti della struttura emittente. Per la compilazione di tale dichiarazione non è richiesto alcun documento di riconoscimento. Il tesserino STP ha validità semestrale, rinnovabile in caso di permanenza in Italia ed è valido su tutto il territorio nazionale. Agli STP sono assicurate, nei presidi pubblici ed accreditati, le cure ambulatoriali ed ospedaliere urgenti o comunque essenziali, ancorché continuative, per malattia ed infortunio e sono estesi i programmi di medicina preventiva a salvaguardia della salute individuale e collettiva

20 Prestazioni garantite agli STP Sono in particolare garantiti a carico del SSN, fatte salve le quote di partecipazione alla spesa (ticket) previste per gli iscritti al SSN: - la tutela sociale della gravidanza e della maternità, a parità di trattamento con le cittadine italiane - la tutela della salute del minore - gli interventi di profilassi internazionale - la profilassi, la diagnosi e la cura della malattie infettive - le vaccinazioni secondo la normativa e nell ambito di interventi e di campagne di prevenzione collettiva autorizzati dalle Regioni effettuate presso i centri vaccinali della ASL. Per le altre prestazioni sanitarie vigono per gli STP le norme previste per gli iscritti al SSN. I dati registrati presso la struttura che emette il tesserino STP sono protetti dalla vigente normativa sulla privacy. Come per i cittadini italiani, l'accesso alle strutture sanitarie non può comportare alcun tipo di segnalazione, salvo i casi in cui sia obbligatorio il referto.

21 Esenzione ticket per gli STP Lo straniero in possesso del tesserino STP è esonerato dalla quota di partecipazione alla spesa, alla pari del cittadino italiano, per quanto concerne: - le prestazioni sanitarie di primo livello e le urgenze - lo stato di gravidanza (per le prestazioni individuate dal DM 10/09/1998) - le patologie esenti - età inferiore ad anni 6 e superiore ad anni 65 (se il reddito complessivo del nucleo familiare, riferito all anno precedente, è inferiore a Euro ,98) - gravi stati invalidanti - tutti gli accertamenti ed i farmaci correlati alle patologie di cui al DM 329/99 (coloro cui sia stata accertata una patologia prevista dal citato decreto sono tenuti al possesso del tesserino di esenzione per patologia rilasciato secondo le stesse modalità previste per i cittadini italiani)

22 Prestazioni di primo livello agli STP N.B. Non essendo iscritti né iscrivibili al SSN, gli stranieri con tesserino STP non possono usufruire del medico di base e del pediatra di libera scelta. Per le prestazioni di primo livello (prima visita e prescrizioni per accertamenti e consulenze specialistiche) possono comunque rivolgersi agli ambulatori di primo livello istituiti dalle ASL, dalle Aziende Ospedaliere, dagli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) e dai Policlinici Universitari. In particolare, per la prima accoglienza dell'età pediatrica, è possibile usufruire degli ambulatori pediatrici ospedalieri, consultori pediatrici, consultori familiari.

23 Invalidità civile Assistenza sociale g)- Gli stranieri titolari di permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno, o del S.L.P. a tempo indeterminato (ex-carta di soggiorno), se regolarmente iscritti al SSN, possono presentare domanda di riconoscimento di invalidità civile presso la propria ASL. L'erogazione di protesi a carico del SSN è possibile solo in presenza di questo requisito. L'iter burocratico è identico a quello previsto per i cittadini italiani.

24 INGRESSO E SOGGIORNO PER CURE MEDICHE a)- MINORI SOGGIORNANTI PER RECUPERO PSICO-FISICO I minori extracomunitari provenienti da Paesi in gravi difficoltà sociali, ambientali e politiche che, tramite Associazioni di Volontariato legalmente riconosciute ed iscritte all'albo regionale, soggiornano per brevi periodi nel territorio della Regione, ospiti di famiglie o di Enti, devono essere iscritti al Servizio Sanitario Regionale (SSR) per il periodo di durata del permesso di soggiorno. L'iscrizione va effettuata presso la ASL territorialmente competente. I documenti da presentare per l'iscrizione sono: - permesso di soggiorno individuale o collettivo in corso di validità - dichiarazione di effettiva dimora del minore rilasciata dalla famiglia ospitante - dichiarazione dell'associazione di volontariato comprovante che il minore è entrato nel territorio regionale in seguito ad iniziative dell'associazione stessa L'iscrizione avrà la durata del permesso di soggiorno e verrà riattivata con lo stesso codice regionale ad ogni nuovo ingresso del minore sul territorio regionale. Il diritto all'iscrizione non si estende agli accompagnatori dei minori. Sono esclusi da tale assistenza i minori entrati nel territorio regionale in seguito ad iniziative individuali o di singole famiglie.

25 SOGGIORNO PER CURE MEDICHE b)- Lo straniero che intenda ricevere cure mediche in Italia non può essere iscritto al SSN. Deve quindi provvedere al pagamento degli oneri relativi alle cure effettuate. Egli deve richiedere, per sé e per l'eventuale accompagnatore, il rilascio del visto d'ingresso e del permesso di soggiorno da parte dell'ambasciata italiana o del Consolato territorialmente competente presentando la seguente documentazione: - dichiarazione della struttura sanitaria italiana prescelta che indichi il tipo di cura, la data di inizio e la durata presunta della stessa - attestazione dell'avvenuto deposito, a favore della struttura prescelta, di una somma, a titolo cauzionale, pari al 30% del costo presumibile delle prestazioni - documentazione comprovante la disponibilità in Italia di risorse sufficienti a coprire sia le spese sanitarie che quelle di vitto ed alloggio, fuori dalla struttura sanitaria, e di rimpatrio per l'assistito e per l'eventuale accompagnatore In questo caso, il permesso di soggiorno ha validità pari alla durata presunta del trattamento terapeutico ed è rinnovabile finché persistono le necessità terapeutiche documentate.

26 Trasferimento in Italia per interventi umanitari c)- Trasferimento in Italia per interventi umanitari. 1) Programmi di intervento umanitario del Ministero della Salute. Il Ministero della Salute, di concerto con il Ministero degli Esteri, può autorizzare il trasferimento in Italia per cure mediche di cittadini stranieri residenti in Paesi privi di strutture sanitarie idonee ed adeguate. 2) Programmi di intervento umanitario delle Regioni. Le Regioni, nell'ambito della quota del Fondo Sanitario Nazionale ad esse destinata, possono autorizzare, d'intesa con il Ministero della Salute, le ASL e le Aziende Ospedaliere ad erogare prestazioni di alta specializzazione che rientrino in programmi assistenziali a favore: - di cittadini provenienti da Paesi extracomunitari nei quali non esistano o non siano facilmente accessibili competenze medico-specialistiche per il trattamento di specifiche gravi patologie e non siano in vigore accordi di reciprocità per l'assistenza sanitaria - di cittadini di Paesi la cui particolare situazione contingente non renda attuabili per ragioni politiche, militari o di altra natura, gli accordi eventualmente esistenti con il SSN per l'assistenza sanitaria (Dlgs 502/92 e successive modifiche Legge n. 449/97)

27 Documenti necessari per l iscrizione al SSN: Le situazioni possibili. Iscrizione iscrizione per periodi inferiori a tre mesi iscrizione per periodi superiori a tre mesi iscrizione per periodi superiori a tre mesi Tipologia Lavoratore stagionale nello Stato lavoratore stagionale nello Stato lavoratore subordinato nello Stato J contratto di lavoro Documenti J Attestazione di richiesta anagrafica rilasciata dal Comune (facoltativa); J Contratto di lavoro attestante il rapporto di impiego e la durata; J Attestazione di richiesta anagrafica rilasciata dal Comune (facoltativa); J Contratto di lavoro attestante il rapporto di impiego e la durata; iscrizione per periodi superiori a tre mesi Lavoratore autonomo nello Stato J Attestazione di richiesta anagrafica rilasciata dal comune (facoltativa); J certificato di iscrizione alla Camera di Commercio o ad un albo o ordine professionale J Attestazione di apertura partita IVA o apertura posizione INPS

28 Documentazione Documenti necessari necessaria per l iscrizione per l iscrizione al SSN: al Le situazioni SSNpossibili. Iscrizione iscrizione per periodi superiori a tre mesi iscrizione per periodi superiori a tre mesi Tipologia E familiare, anche non cittadino dell Unione, di un lavoratore subordinato nello Stato E familiare, anche non cittadino dell Unione, di un lavoratore autonomo nello Stato Documenti J Attestazione di richiesta anagrafica rilasciata dal Comune (facoltativa); J Certificato di matrimonio tradotto ovvero, per i figli, certificato di nascita; J Contratto di lavoro del titolare di cui è familiare attestante il rapporto di impiego e la durata; J Carta di soggiorno J Attestazione di richiesta anagrafica rilasciata dal Comune (facoltativa); J Certificato di matrimonio tradotto ovvero, per i figli, certificato di nascita; J Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio o ad un albo o ordine professionale J Attestazione di apertura partita IVA o apertura posizione INPS J Carta di soggiorno

29 Documenti necessari per l iscrizione al SSN: Le situazioni possibili. Iscrizione Tipologia Documenti iscrizione per periodi superiori a tre mesi iscrizione per periodi superiori a tre mesi mantenimento del diritto l'iscrizione Iscrizione per un periodo di un anno E familiare a carico di cittadino italiano Studente Ex lavoratore (con precedente rapporto di lavoro inferiore all'anno) in stato di disoccupazione involontaria J Attestazione di richiesta anagrafica (facoltativa) J Certificazione di familiare a carico J Se in possesso di modello E 106 J Attestato del corso di formazione professionale o di studio frequentato J Attestazione di richiesta anagrafica (facoltativa) J Certificato del datore di lavoro attestante il rapporto di impiego cessato e la durata; J Certificato di iscrizione presso il Centro per l'impiego

30 Documenti necessari per l iscrizione al SSN: Le situazioni possibili. Iscrizione mantenimento del diritto all'iscrizione Iscrizione/mantenime nto iscrizione a tempo indeterminato Iscrizione/mantenime nto iscrizione con onere a carico di altro Stato UE Tipologia Ex lavoratore iscritto a corso di formazione professionale Lavoratore distaccato/studente/familiar e di disoccupato Documenti J Attestazione di richiesta anagrafica (facoltativa); J Modulo rilasciato dal comune di richiesta di iscrizione all'anagrafe o carta d'identità; J Certificato del datore di lavoro attestante il rapporto di impiego cessato e la durata; J Certificato di iscrizione al corso professionale J Attestazione di soggiorno permanente J Attestazione di richiesta anagrafica o residenza (può essere anche facoltativa); J Modello E1 06

31 Documenti necessari per l iscrizione al SSN: Le situazioni possibili. Iscrizione mantenimento del diritto l'iscrizione Iscrizione per un periodo di un anno mantenimento del diritto all'iscrizione Iscrizione/manteniment o iscrizione a tempo indeterminato Tipologia Ex lavoratore (con precedente rapporto di lavoro inferiore ad un anno) in stato di disoccupazione involontaria Ex lavoratore iscritto a corso di formazione professionale Documenti J Attestazione di richiesta anagrafica (facoltativa) J Certificato del datore di lavoro attestante il rapporto di impiego cessato e la durata; J Certificato di iscrizione presso il Centro per l'impiego J Attestazione di richiesta anagrafica (facoltativa); J Modulo rilasciato dal comune di richiesta di iscrizione all'anagrafe o carta d'identità; J Certificato del datore di lavoro attestante il rapporto di impiego cessato e la durata; J Certificato di iscrizione al corso professionale J Attestazione di soggiorno permanente

32 Documenti necessari per l iscrizione al SSN: Le situazioni possibili. Iscrizione Iscrizione/mantenimento iscrizione con onere a carico di altro Stato UE Iscrizione/mantenimento iscrizione con onere a carico di altro Stato UE Iscrizione/mantenimento iscrizione con onere a carico di altro Stato UE Iscrizione/mantenimento iscrizione con onere a carico di altro Stato UE Tipologia Lavoratore distaccato /studente/familiare di disoccupato Richiedente la pensione /Familiare del richiede la pensione - (in attesa del rilascio della pensione) Pensionato/Familiare di Pensionato Familiare di lavoratore Documenti J Attestazione di richiesta anagrafica o residenza (può essere anche facoltativa); J Modello E1 06 J Modello E 120 J Attestazione di richiesta anagrafica o residenza in Italia J Modello E121 (o E33) J Attestazione di richiesta anagrafica o Residenza in Italia J Modello E 1 09 (o E37) J Attestazione di richiesta anagrafica o Residenza in Italia

33 Regione Sardegna: obiettivi prioritari per le politiche locali sulla salute: Accessibilità Gli obiettivi prioritari per le politiche locali sulla salute devono essere definiti tramite azioni concertate dai diversi soggetti pubblici competenti anche in collaborazione con il privato sociale e il volontariato operante nelle comunità straniere. Le azioni principali saranno orientate su quattro aree: a. -l accessibilità ai servizi; b. -la promozione e prevenzione; c. -l assistenza; d. -la formazione degli operatori sanitari -a- Per ciò che riguarda l accessibilità ai servizi occorre: -informare tutti coloro che ottengono il permesso di soggiorno sui diritti di assistenza e le modalità di accesso -garantire in almeno ogni centro di salute di ciascun distretto un punto di accesso informale ai migranti irregolari.

34 RAS: obiettivi prioritari politiche sulla salute: Prevenzione e Assistenza sanitaria -b- Per la promozione della Prevenzione occorre: -garantire la copertura vaccinali secondo le indicazioni del Programma OMS e del Piano nazionale vaccini; -attivare interventi di educazione sanitaria sulla prevenzione delle malattie trasmissibili; -c- Per ciò che concerne l Assistenza occorre: -garantire il più ampio accesso alla rete de servizi socio-sanitari, territoriali ed ospedalieri; -garantire l accesso delle donne migranti alla rete dei servizi consultoriali e ospedalieri; -garantire presso i maggiori distretti sanitari un area di ascolto per i problemi di salute mentale legati alla condizione di migrante.

35 RAS: obiettivi prioritari politiche sulla salute: Formazione sanitaria -d- Per ciò che attiene alla formazione sanitaria occorre: -impostare programmi di formazione del personale sanitario: a) aspetti clinici e di prevenzione delle patologie d importazione, b) aspetti di comunicazione nel rapporto interculturale c) salute/malattia: profilo antropologico e igienico-sanitario; -sviluppare strumenti di riconoscimento, monitoraggio e valutazione dei bisogni di salute degli stranieri, anche valorizzando le esperienze più qualificate del volontariato; -effettuare interventi di prevenzione collettiva (vaccinazioni obbligatorie ed interventi di profilassi; campagne di educazione sanitaria a supporto dell uniformità di accesso all assistenza sanitaria, in base alla normativa vigente) per tutti i soggetti migranti; -promuovere la formazione sanitaria per i tecnici che operano nelle scuole con gli alunni stranieri.

36 ASL n 3 di Nuoro: Servizio Pronto soccorso Ospedale "San Francesco" via Mannironi - Nuoro Il reparto è situato al piano terra, alla sbarra d ingresso seguire le indicazioni Direttore: Dott. Stefano Sau Caposala: sig.ra Giampaola Iannaccaro Tel.: Recapiti: Tel Fax Ospedale San Camillo Via IV Novembre - Sorgono Centralino: tel Il 118 è il numero telefonico che permette di attivare il sistema di soccorso territoriale del Servizio Sanitari Nazionale. Un medico, un infermiere professionale ed un autista soccorritore sono sempre 24 ore su 24, a disposizione con un'autoambulanza attrezzata per tutti i casi urgenti e per le emergenze in cui la vita umana è in pericolo. Quando chiami il 118 ti risponderà un Infermiere Professionale, appositamente preparato, che ti porrà delle semplici domande.

37 Servizi di Guardia medica 1 Asl 3 - Distretto di Macomer Guardia medica di Bolotana via Roma, Bolotana (NU) tel località servite: Lei Guardia medica di Borore via Mazzini, Borore (NU) tel località servite: Dualchi, Noragugume Guardia medica di Macomer largo Ciusa Macomer (NU) tel località servite: Birori Guardia medica di Silanus via Stazione, Silanus (NU) tel località servite: Bortigali, Sindia Asl 3 - Distretto di Siniscola Guardia medica di Irgoli via San Michele Irgoli (NU) tel località servite: Loculi, Onifai Guardia medica di Lodè via Su Cantaru Lodè (NU) tel Guardia medica di Orosei via Gramsci Orosei (NU) tel località servite: Galtellì Guardia medica di Posada via Nazionale, Posada (NU) tel località servite: Torpè Guardia medica di Siniscola via Matteotti Siniscola (NU) tel Asl 3 - Distretto di Nuoro Guardia medica di Bitti località Guro Muru Bitti (NU) tel località servite: Osidda

38 Servizi di Guardia medica 2 Guardia medica di Dorgali via Umberto Dorgali (NU) tel località servite: Cala Gonone Guardia medica di Fonni via Mercato, Fonni (NU) tel Guardia medica di Gavoi via Dante Gavoi (NU) tel località servite: Lodine, Ollolai Guardia medica di Lula via Gramsci, Lula (NU) tel località servite: Onanì Guardia medica di Mamoiada via De Gasperi, Mamoiada (NU) tel Guardia medica di Nuoro via Deffenu Nuoro tel Guardia medica di Oliena via Nuoro Oliena (NU) tel Guardia medica di Dorgali corso Vittorio Emanuele Dorgali (NU) tel Guardia medica di Orani via Lamarmora Orani (NU) tel località servite: Oniferi, Sarule Guardia medica di Orgosolo via Angioi Orgosolo (NU) tel

39 Servizi di Guardia medica 3 Guardia medica di Orotelli via Trieste Orotelli (NU) tel Guardia medica di Orune via R.Gattu Orune (NU) tel Guardia medica di Ottana via Repubblica Ottana (NU) tel Asl 3 - Distretto di Sorgono Guardia medica di Aritzo corso Umberto Aritzo (NU) tel località servite: Gadoni, Belvì Guardia medica di Desulo via Lamarmora Desulo (NU) tel Guardia medica di Desulo via Lamarmora Desulo (NU) tel Guardia medica di Meana Sardo via Magenta Meana Sardo (NU) tel Guardia medica di Ovodda via Oristano Ovodda (NU) tel località servite: Teti, Tiana Guardia medica di Sorgono via De Castro Sorgono (NU) tel località servite: Atzara, Austis, Ortueri Guardia medica di Tonara via Regione Tonara (NU) tel

40 Gli Ospedali della ASL n 3 Ospedale San Francesco Via Mannironi - Nuoro Centralino: tel Direzione Sanitaria: tel Ospedale "Cesare Zonchello" Piazza Sardegna - Nuoro Centralino: tel Direzione Sanitaria: tel Ospedale San Camillo Via IV Novembre - Sorgono Centralino: tel Direzione Sanitaria: tel

41 ASL n 3 di Nuoro: I quattro Distretti NUORO Via Manzoni, 38 tel fax orari: da Lunedì a Venerdì Ore Direttore di Distretto: Dr.ssa Graziella Pirari Referente amministrativo: Dott. Paolo Pili Comuni: Bitti - Dorgali - Fonni - Gavoi - Lula - Mamoiada - Nuoro - Oliena - Ollolai - Olzai - Onani - Oniferi - Orani - Orgosolo - Orotelli - Orune - Osidda - Ottana - Sarule - Lodine MACOMER Località Nuraghe Ruju tel fax orari: da Lunedì a Venerdì ore Direttore di Distretto: Dott. Lorenzo Inzaina Comuni: Birori - Bolotana - Borore - Bortigali - Dualchi - Lei - Macomer - Noragugume - Silanus - Sindia. SINISCOLA Località Isalle tel fax orari: da Lunedì a Venerdì ore Direttore: Dott. Pietro Trutzu Comuni: Galtellì - Irgoli - Loculi - Lode' - Onifai - Orosei - Posada - Siniscola - Torpè. SORGONO Corso IV Novembre tel fax orari: da Lunedì a Venerdì ore Direttore: Dott. Giuseppe Milia Referente amministrativo: A. Maria Pintore Comuni: Aritzo - Atzara - Austis - Belvi - Desulo - Gadoni - Meana Sardo - Ortueri - Ovodda - Sorgono - Teti - Tiana - Tonara.

42 Il Distretto socio-sanitario casa della salute DISTRETTO SOCIO-SANITARIO Visibilità, Accessibilità, Fruibilità Casa della salute Servizi sanitari per la madre e il bambino Servizi per i disabili Servizi per gli anziani (ADI) Ambulatori specialistici convenzionati per la cura di tutte le malattie Luogo di accoglienza Punto unico di accesso Unità di Valutazione Territoriale Anagrafe Assistiti Scelta e revoca del medico di famiglia Ufficio relazioni col pubblico Interpretariato e Mediazione culturale Ufficio integrazione socio-sanitaria

43 I Poliambulatori Di Nuoro presso i locali ex-inam via Manzoni, 38 tel Di Gavoi via Dante, Gavoi tel Di Bitti località Gurumuru tel Di Siniscola Località Sant'Efisio tel Di Orosei piazza delle Anime, 1 tel Di Macomer località Nuraghe Ruju Responsabile: Dott. Gian Carlo Falchi tel Di Sorgono via IV Novembre tel

44 I Consultori familiari nel Distretto di Nuoro Consultorio Familiare di Nuoro via Lamarmora, 99 tel Consultorio Familiare di Orgosolo via Logudoro, sn tel Consultorio Familiare di Gavoi via Dante, 1 tel Consultorio Familiare di Dorgali piazza Nenni, 1 tel Consultorio Familiare di Bitti loc. Guttumuru, 1 tel Consultorio Familiare di Fonni via Mercato, 1 tel

45 I Centri di Salute Mentale Csm di Nuoro via Demurtas, 2 tel ; fax Responsabile: Dott. Carlo Galisai orari: da lunedì a venerdì ; Csm di Sorgono via IV Novembre, 182 tel ; fax Responsabile: Dr.ssa Patrizia Carcassi orari: da lunedì a venerdì ore martedì e giovedì Csm di Siniscola via De Gasperi, 36 tel ; fax Responsabile: Dott. Giovanni Trutzu orari: da lunedì a venerdì ; Csm di Macomer via Veneto, 34 tel Responsabile: Dr.ssa Crocetta Ruiu

46 I Servizi per le Dipendenze SerD Nuoro via Manzoni, 29 - Palazzo ex -INAM Piano: 1 piano rialzato tel Responsabile: Dott.ssa Nina Giaccu orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:30 martedì dalle ore 15:30 alle ore 19:00 SerD di Siniscola presso ambulatorio della Guardia Medica - via Matteotti s.n. tel. /fax orari: dal Lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle lunedì e giovedì ore SerD di Macomer via Sant'Antonio tel

47 Unità operative ADI Unità operativa ADI - Nuoro c/o poliambulatorio via Manzoni 38 tel fax ufficio infermieristico ADI tel Unità operativa ADI - Siniscola Loc. Isalle - Siniscola tel fax Ufficio infermieristico ADI tel Unità operativa ADI - Macomer Loc. Nuraghe Ruju - tel fax Unità operativa ADI - Sorgono via Tirso - Sorgono tel fax

48 Servizi di Riabilitazione Nuoro presso i locali ex-inam via Manzoni, 38 tel Sarule Via Nazionale s.n. - Tel Orgosolo, Vcorso repubblica,1 tel Gavoi via Dante, 1 - tel Bitti località Gurumuru - tel Fonni, via Dante, s.n.tel Orune via Cuccuretetti, 1 - tel Dorgali via M. Cucca, 20 - tel Ottana via Repubblica, 1 - tel Siniscola presso Poliambulatorio Località Sant'Efisio - tel Macomer presso Poliambulatorio località Nuraghe Ruju tel Sorgono via IV Novembre - tel

Diritto alla salute. Christian Ciaralli 25/ 07/ 2006 6WUDQLHULLQ,WDOLD

Diritto alla salute. Christian Ciaralli 25/ 07/ 2006 6WUDQLHULLQ,WDOLD Diritto alla salute Christian Ciaralli Riferimenti norm ativi Testo Unico immigrazione (D.lgs. 286 del 1998) Art. 34 Art. 35 Iscrizione obbligatoria e volontaria al S.S.N. Assistenza sanitaria per gli

Dettagli

Approfondimento: l assistenza sanitaria

Approfondimento: l assistenza sanitaria Approfondimento: l assistenza sanitaria 1) L'assistenza sanitaria per i cittadini extracomunitari I cittadini stranieri extracomunitari che soggiornano in Italia possono usufruire dell assistenza sanitaria

Dettagli

Cittadini stranieri non appartenenti all Unione Europea

Cittadini stranieri non appartenenti all Unione Europea L immigrazione in Italia è ormai un fenomeno più che consolidato, il dossier caritas 2007 riporta 3.500000 presenze di stranieri regolari. Sempre dal DOSSIER CARITAS 2004, nella provincia di Latina, capofila

Dettagli

Guida all'assistenza sanitaria ai cittadini stranieri Direzione Amministrazione e Finanza Servizio Spedalità

Guida all'assistenza sanitaria ai cittadini stranieri Direzione Amministrazione e Finanza Servizio Spedalità Guida all'assistenza sanitaria ai cittadini stranieri Direzione Amministrazione e Finanza Servizio Spedalità Cittadini stranieri non appartenenti all'ue ed apolidi e-mail: spedalita@opbg.net tel.: 06.6859.3630

Dettagli

DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL UOMO Art. 25

DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL UOMO Art. 25 DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL UOMO Art. 25 Tutte le persone hanno diritto a un livello di vita sufficiente a garantire la propria salute, il proprio benessere e quello della propria famiglia,

Dettagli

per cittadini stranieri

per cittadini stranieri IN ITALIA IN REGOLA Assistenza sanitaria P per cittadini stranieri er i cittadini stranieri, comunitari e non, l iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) garantisce tutta l assistenza sanitaria

Dettagli

GUIDA ALL ASSISTENZA SANITARIA AI CITTADINI STRANIERI GUIDE FOR HEALTH ASSISTANCE TO FOREIGN CITIZENS

GUIDA ALL ASSISTENZA SANITARIA AI CITTADINI STRANIERI GUIDE FOR HEALTH ASSISTANCE TO FOREIGN CITIZENS ITALIANO - ENGLISH ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO Piazza S. Onofrio, 4-00165 Roma GUIDA ALL ASSISTENZA SANITARIA AI CITTADINI STRANIERI GUIDE FOR HEALTH ASSISTANCE TO FOREIGN CITIZENS

Dettagli

Assistenza sanitaria all estero

Assistenza sanitaria all estero Assistenza sanitaria all estero Iscritti a SSN che si recano all estero per lavoro,studio,vacanze: PaesiUE,SEE(Islanda,Liechtenstein,No rvegia),svizzera Stati con cui sono stati stipulati accordi bilaterali

Dettagli

GUIDA PRATICA PER GLI OPERATORI DEI SERVIZI SOCIOSANITARI

GUIDA PRATICA PER GLI OPERATORI DEI SERVIZI SOCIOSANITARI Direzione Regionale Politiche della Prevenzione e dell Assistenza Sanitaria Territoriale Area Programmazione dei Servizi Territoriale, delle Attività distrettuali e dell Integrazione Socio sanitaria Assistenza

Dettagli

Il permesso di soggiorno per motivi familiari viene rilasciato, nel caso di soggiorno di durata superiore a tre mesi:

Il permesso di soggiorno per motivi familiari viene rilasciato, nel caso di soggiorno di durata superiore a tre mesi: PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI FAMILIARI Il permesso di soggiorno per motivi familiari viene rilasciato, nel caso di soggiorno di durata superiore a tre mesi: allo straniero in possesso del visto per

Dettagli

PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO

PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO Il cittadino extracomunitario in possesso dei requisiti di seguito riportati, può richiedere, per sé e per i propri familiari, il 'permesso di

Dettagli

http://www.poliziadistato.it/pds/ps/immigrazione/carta_soggiorno_cittadini_ue.htm Sito Polizia di Stato

http://www.poliziadistato.it/pds/ps/immigrazione/carta_soggiorno_cittadini_ue.htm Sito Polizia di Stato DIRITTO DI INGRESSO E SOGGIORNO DEI CITTADINI DELL'UNIONE E LORO FAMILIARI - RICHIESTA DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA ED ATTESTAZIONE DI SOGGIORNO PERMANENTE http://www.comune.gonzaga.mn.it http://www.poliziadistato.it/pds/ps/immigrazione/carta_soggiorno_cittadini_ue.htm

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA SAN CAMILLO FORLANINI Delegato per l Ospedale Culturalmente Competente Dr.ssa Maura Cossutta ASSISTENZA SANITARIA STRANIERI

AZIENDA OSPEDALIERA SAN CAMILLO FORLANINI Delegato per l Ospedale Culturalmente Competente Dr.ssa Maura Cossutta ASSISTENZA SANITARIA STRANIERI AZIENDA OSPEDALIERA SAN CAMILLO FORLANINI Delegato per l Ospedale Culturalmente Competente Dr.ssa Maura Cossutta ASSISTENZA SANITARIA STRANIERI NON COMUNITARI 1. REGOLARMENTE SOGGIORNANTI ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

Dettagli

Assistenza sanitaria Informazioni utili ai cittadini comunitari

Assistenza sanitaria Informazioni utili ai cittadini comunitari Assistenza sanitaria Informazioni utili ai cittadini comunitari I Cittadini comunitari iscritti al SSN (possessori di TEAM - Tessera Europea di Assicurazione Malattia rilasciata in Italia) hanno diritto

Dettagli

I permessi di soggiorno

I permessi di soggiorno Corso accogliere per integrare I permessi di soggiorno Normativa di riferimento dlgs 25 luglio 1998, n. 286 e successive modificazioni D.P.R. 179/2011 Principali tipologie di permessi di soggiorno nella

Dettagli

SOGGETTI CHE POSSONO INOLTRARE LA RICHIESTA DI RICONGIUNGIMENTO

SOGGETTI CHE POSSONO INOLTRARE LA RICHIESTA DI RICONGIUNGIMENTO RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE L ingresso per ricongiungimento familiare è possibile previo rilascio del visto per ricongiungimento familiare che consente l ingresso in Italia, ai fini di un soggiorno di lunga

Dettagli

Percorsi per l'assistenza sanitaria a cittadini stranieri

Percorsi per l'assistenza sanitaria a cittadini stranieri Percorsi per l'assistenza sanitaria a cittadini stranieri FLUSSO A per Cure ambulatoriali in ambito ospedaliero e/o territoriale FLUSSO B per Accessi al Pronto soccorso e ricoveri ospedalieri Percorsi

Dettagli

Cittadini appartenenti all'unione Europea

Cittadini appartenenti all'unione Europea Cittadini appartenenti all'unione Europea Iscrizione Obbligatoria Motivo del soggiorno Documentazione richiesta dalla Asl e durata dell iscrizione Rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato -

Dettagli

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Sede legale: via Valverde n. 42-37122 Verona - tel. 045/8075511 Fax 045/8075640 Cod. Fiscale e P. IVA 02573090236 Accredited - Agréé U.O.C. SERVIZIO CONVENZIONI Via G. Murari

Dettagli

Corso Immigrazione Operatori Sindacali. La legislazione

Corso Immigrazione Operatori Sindacali. La legislazione Corso Immigrazione Operatori Sindacali La legislazione Ingresso in Italia Ingresso per brevi periodi Ingresso per soggiorno di lunga durata. Ingresso per Ricongiungimento familiare Ingresso per breve durata

Dettagli

Per rispondere correttamente a tali interrogativi occorre innanzitutto analizzare il vigente assetto normativo di riferimento:

Per rispondere correttamente a tali interrogativi occorre innanzitutto analizzare il vigente assetto normativo di riferimento: LEGISLAZIONE L assistenza sanitaria agli stranieri Un problema sempre più cogente Sirio Simplicio*, Regina Cirone** * medico legale ** tecnico della riabilitazione psichiatrica INTRODUZIONE L articolo

Dettagli

Programma di sviluppo rurale 2007-2013 - Misura 215 - Annualità 2014 Pagamenti per il miglioramento del benessere degli animali

Programma di sviluppo rurale 2007-2013 - Misura 215 - Annualità 2014 Pagamenti per il miglioramento del benessere degli animali Programma di sviluppo rurale 2007-2013 - Misura 215 - Annualità 2014 Pagamenti per il miglioramento del benessere degli animali 4 anno di impegno: 15 settembre 2014-14 settembre 2015 19-21-22 Gennaio 2015

Dettagli

GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI DEI CENTRI PER L IMPIEGO NEI CONFRONTI DEGLI UTENTI STRANIERI. a cura di Sonia Spazzini

GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI DEI CENTRI PER L IMPIEGO NEI CONFRONTI DEGLI UTENTI STRANIERI. a cura di Sonia Spazzini GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI DEI CENTRI PER L IMPIEGO NEI CONFRONTI DEGLI UTENTI STRANIERI a cura di Sonia Spazzini Premessa E necessario definire quali siano gli utenti stranieri rispetto ai Centri

Dettagli

LINEE GUIDA PER L APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI ASSISTENZA SANITARIA AI CITTADINI STRANIERI

LINEE GUIDA PER L APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI ASSISTENZA SANITARIA AI CITTADINI STRANIERI LINEE GUIDA PER L APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI ASSISTENZA SANITARIA AI CITTADINI STRANIERI Le presenti Linee Guida fanno riferimento alla normativa nazionale vigente in materia di assistenza

Dettagli

REGIONE PUGLIA. Prct.n 24 l 11006 / 2 Bari, Oggetto : Assistenza sanitaria agli stranieri extracomunitari in Italia.

REGIONE PUGLIA. Prct.n 24 l 11006 / 2 Bari, Oggetto : Assistenza sanitaria agli stranieri extracomunitari in Italia. REGIONE PUGLIA ASSESSORATO SANITA' - SERVIZI SOCIALI SETTORE SANITA' - UFFICIO n"2 Prct.n 24 l 11006 / 2 Bari, 22 MAG, 2003 All. N. 1 Direttori Generali delle Aziende UU.SS.LL. Direttori Generali dello

Dettagli

CONFEDERAZIONE C.E.S.A. CENTRO EUROPEO SERVIZI ASSOCIATI. Profili generali

CONFEDERAZIONE C.E.S.A. CENTRO EUROPEO SERVIZI ASSOCIATI. Profili generali CONFEDERAZIONE C.E.S.A. CENTRO EUROPEO SERVIZI ASSOCIATI SEDE E DIREZIONE NAZIONALE 47900 RIMINI - VIALE TRIPOLI, 214 Tel. 0541.391850 Fax 0541.391594 Web: http://www.cesarimini.it E-mail: servizi@cesarimini.it

Dettagli

REGIONE VENETO HANNO DIRITTO ALL' ASSISTENZA SANITARIA:

REGIONE VENETO HANNO DIRITTO ALL' ASSISTENZA SANITARIA: REGIONE VENETO U.O.C. SERVIZIO AMMINISTRATIVO DISTRETTUALE: DIRETTORE RAG. LUIGI FERRARINI Tel. 0442.632341 Fax 0442.632710 e-mail: conv.med.leg.@aulsslegnago.it ASSISTENZA SANITARIA A PERSONE CHE SI RECANO

Dettagli

Il Naga riconosce nella salute un diritto inalienabile dell individuo.

Il Naga riconosce nella salute un diritto inalienabile dell individuo. Naga, serpente a sette teste della mitologia indiana, simbolicamente arrotolato intorno al monte sacro e trattenuto alle due estremità dagli dei della porta del sud e dai demoni della porta del nord, in

Dettagli

DOCUMENTI OCCORRENTI PER L ISCRIZIONE IN ANAGRAFE DEI CITTADINI DELL UNIONE EUROPEA:

DOCUMENTI OCCORRENTI PER L ISCRIZIONE IN ANAGRAFE DEI CITTADINI DELL UNIONE EUROPEA: CITTA di Provincia di Torino Ufficio Anagrafe IVREA DOCUMENTI OCCORRENTI PER L ISCRIZIONE IN ANAGRAFE DEI CITTADINI DELL UNIONE EUROPEA: L iscrizione in anagrafe dei cittadini U.E. è obbligatoria per periodi

Dettagli

3. Maternità e Paternità in

3. Maternità e Paternità in 3. Maternità e Paternità in CONDIZIONE NON PROFESSIONALE o CON RIDOTTI TRATTAMENTI ECONOMICI La legge prevede forme di tutela anche per le madri che non lavorano al momento del parto (o dell ingresso in

Dettagli

Allegato 6. SERVIZIO CIVILE REGIONALE per STRANIERI Schema Permessi/carte di soggiorno, modalità di rilascio o rinnovo

Allegato 6. SERVIZIO CIVILE REGIONALE per STRANIERI Schema Permessi/carte di soggiorno, modalità di rilascio o rinnovo Allegato 6 SERVIZIO CIVILE REGIONALE per STRANIERI Schema Permessi/carte di soggiorno, modalità di rilascio o rinnovo NO MOTIVI DI LAVORO SUBORDINATO (non stagionale) durata come prevista dal contratto

Dettagli

I DIRITTI A TUTELA DELLA DISABILITÀ

I DIRITTI A TUTELA DELLA DISABILITÀ I DIRITTI A TUTELA DELLA DISABILITÀ A cosa hanno diritto i lavoratori e le lavoratrici disabili o che assistono una persona disabile 1 A chi è rivolta la brochure? Destinatari La presente brochure sui

Dettagli

Dalle Notizie in evidenza

Dalle Notizie in evidenza Dalle Notizie in evidenza Decreto legislativo 13 febbraio 2014 n. 12 Attuazione della direttiva 2011/51/UE che modifica la direttiva 2003/109/CE del Consiglio per estendere l ambito di applicazione ai

Dettagli

DIREZIONE AMMINISTRATIVA DI OSPEDALE. Incontri di approfondimento amministrativo STRANIERI NON IN REGOLA CON IL PERMESSO DI SOGGIORNO (STP)

DIREZIONE AMMINISTRATIVA DI OSPEDALE. Incontri di approfondimento amministrativo STRANIERI NON IN REGOLA CON IL PERMESSO DI SOGGIORNO (STP) DIREZIONE AMMINISTRATIVA DI OSPEDALE Incontri di approfondimento amministrativo STRANIERI NON IN REGOLA CON IL PERMESSO DI SOGGIORNO (STP) STRANIERI NON IN REGOLA CON IL PERMESSO DI SOGGIORNO (STP) Definizione:

Dettagli

ISCRIZIONE AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE DI CITTADINI COMUNITARI ED EXTRACOMUNITARI

ISCRIZIONE AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE DI CITTADINI COMUNITARI ED EXTRACOMUNITARI Servizio Sanitario Nazionale - Regione Veneto AZIENDA ULSS N. 6 VICENZA Viale F. Rodolfi n. 37 36100 VICENZA COD. REGIONE 050 COD. U.L.SS. 006 COD.FISC. E P.IVA 02441500242 ISCRIZIONE AL SERVIZIO SANITARIO

Dettagli

RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE - SCHEDA

RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE - SCHEDA RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE - SCHEDA L ingresso per ricongiungimento familiare è possibile previo rilascio del visto per ricongiungimento familiare che consente l ingresso in Italia, ai fini di un soggiorno

Dettagli

UNIONE EUROPEA Fondo Europeo per l'integrazione di Cittadini di Paesi Terzi

UNIONE EUROPEA Fondo Europeo per l'integrazione di Cittadini di Paesi Terzi progetto cofinanziato da UNIONE EUROPEA Fondo europeo per l integrazione di cittadini di paesi terzi Fondo Europeo per l'integrazione di Cittadini di Paesi Terzi 2007-2013 Annualità 2011 Ministero dell'istruzione

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COMUNITARI

NUOVA PROCEDURA COMUNITARI NUOVA PROCEDURA COMUNITARI Dall 11 aprile 2007, in adempimento a quanto sancito dal decreto legislativo 6 febbraio 2007, nr.30, recante Attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini

Dettagli

LE PRESTAZIONI DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE per gli italiani all estero e per gli stranieri in Italia

LE PRESTAZIONI DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE per gli italiani all estero e per gli stranieri in Italia LE PRESTAZIONI DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE per gli italiani all estero e per gli stranieri in Italia LE PRESTAZIONI DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE per gli italiani all estero e per gli stranieri

Dettagli

1 Sanità. 1.1 Iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN)

1 Sanità. 1.1 Iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) 1 Sanità 1.1 Iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) Il Servizio Sanitario Nazionale è l insieme di strutture e servizi che assicurano la tutela della salute e l assistenza sanitaria a tutti i

Dettagli

la procedura italiana di ricongiungimento familiare e le relative criticità

la procedura italiana di ricongiungimento familiare e le relative criticità la procedura italiana di ricongiungimento familiare e le relative criticità Procedura ai sensi del Decreto Legislativo 8 gennaio 2007 n. 5 relativa al diritto al ricongiungimento familiare, come emendato

Dettagli

Soggetto con poteri sostitutivi Segretario Generale Antonino Sanò e-mail: segreteria@comune.marcon.ve.it-tel. 041/5997111/205

Soggetto con poteri sostitutivi Segretario Generale Antonino Sanò e-mail: segreteria@comune.marcon.ve.it-tel. 041/5997111/205 SCHEDA DI PROCEDIMENTO Denominazione del procedimento RICHIESTA DI RESIDENZA CITTADINI UE Descrizione sommaria del procedimento Richiesta di residenza cittadini comunitari. Normativa di riferimento Regolamento

Dettagli

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL BUONO SOCIALE DISABILI

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL BUONO SOCIALE DISABILI SETTEMBRE 2008 AMBITO TERRITORIALE DISTRETTO 5 REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL BUONO SOCIALE DISABILI Relazione tecnica Il presente regolamento è lo strumento realizzato dai Comuni del Distretto 5 per

Dettagli

TOURISTS HEALTH PROTECTION ABROAD:

TOURISTS HEALTH PROTECTION ABROAD: 5th Jubilee Annual Scientific Conference with International Participation «Medicine and Law in the 21st Century» 28-29 November 2013 TOURISTS HEALTH PROTECTION ABROAD: THE ITALIAN EXPERIENCE Francesca

Dettagli

Immigrazione, come dove e quando

Immigrazione, come dove e quando Immigrazione, come dove e quando Manuale d uso per l integrazione Edizione 2008 a cura del Ministero del lavoro, della Salute e Politiche Sociali Settore Politiche Sociali www.solidarietasociale.gov.it

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE

REGOLAMENTO COMUNALE PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE REGOLAMENTO COMUNALE PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE Art. 1 (Istituzione del servizio) Il Comune di Fossalto promuove il benessere dei propri cittadini, con il fine di inserire ed integrare socialmente

Dettagli

POR Sardegna FSE 2007-2013 - ORE PREZIOSE 2009-2010. Avviso pubblico per l erogazione di contributi per l acquisto di servizi alla prima infanzia

POR Sardegna FSE 2007-2013 - ORE PREZIOSE 2009-2010. Avviso pubblico per l erogazione di contributi per l acquisto di servizi alla prima infanzia Spettabile COMUNE DI (indicare il proprio comune di residenza) ALLEGATO 1 - MODULO DI RICHIESTA CONTRIBUTO CONTRIBUTI RELATIVI AL PERIODO 01/09/2009-31/07/2010 POR Sardegna FSE 2007-2013 - ORE PREZIOSE

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA. Il Sottoscritto/la Sottoscritta

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA. Il Sottoscritto/la Sottoscritta DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza Dichiarazione di residenza con provenienza dall'estero. Indicare lo Stato estero

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE

AVVISO PUBBLICO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE Allegato 1 AVVISO PUBBLICO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE Ai sensi dell'accordo Quadro tra il Comune di Todi e l'ipab La Consolazione ETAB per la realizzazione di attività nell'ambito del

Dettagli

Ingresso di cittadini extracomunitari ai fini di ricerca scientifica per periodi superiori ai tre mesi

Ingresso di cittadini extracomunitari ai fini di ricerca scientifica per periodi superiori ai tre mesi Ingresso di cittadini extracomunitari ai fini di ricerca scientifica per periodi superiori ai tre mesi Redatto dall Ufficio Ricerca Scientifica e Relazioni Internazionali (aggiornato al 29/02/2012) (art.27

Dettagli

TRASPORTO SANITARIO ORDINARIO

TRASPORTO SANITARIO ORDINARIO TRASPORTO SANITARIO ORDINARIO Cosa è Il Trasporto Sanitario ORDINARIO è definibile come un servizio che la Regione Toscana assicura, con oneri a carico del Servizio Sanitario Regionale, ai propri assistiti,

Dettagli

a cura di Gianluca Cassuto

a cura di Gianluca Cassuto Il visto di ingresso è l autorizzazione ad entrare in Italia Viene rilasciato dall Ambasciata Italiana o Consolati Italiani nel Paese di origine Si distinguono in visti di breve periodo (visti di tipo

Dettagli

Dr. Corbetta Contardo Luigi Dr. Corti Fiorenzo Massimo Dr.ssa Lampreda Maria P. Consuelo (Via Giotto 20 20060 Masate)

Dr. Corbetta Contardo Luigi Dr. Corti Fiorenzo Massimo Dr.ssa Lampreda Maria P. Consuelo (Via Giotto 20 20060 Masate) 09/2009 CARTA INFORMATIVA DEI SERVIZI DEI MEDICI IN GRUPPO Dr. Corbetta Contardo Luigi Dr. Corti Fiorenzo Massimo Dr.ssa Lampreda Maria P. Consuelo (Via Giotto 20 20060 Masate) IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE

Dettagli

Esenzione ticket: le nuove modalità

Esenzione ticket: le nuove modalità LE NUOVE MODALITA Esenzione ticket: le nuove modalità Regione Liguria, a partire dal 1 novembre, ha introdotto delle nuove modalità per ottenere l esenzione dal pagamento del ticket per reddito e per patologia

Dettagli

MODALITA DI COMPARTECIPAZIONE AL COSTO DELLE PRESTAZIONI DA PARTE DELL UTENTE PER I SERVIZI DOMICILIARI, SEMIRESIDENZIALI E RESIDENZIALI

MODALITA DI COMPARTECIPAZIONE AL COSTO DELLE PRESTAZIONI DA PARTE DELL UTENTE PER I SERVIZI DOMICILIARI, SEMIRESIDENZIALI E RESIDENZIALI MODALITA DI COMPARTECIPAZIONE AL COSTO DELLE PRESTAZIONI DA PARTE DELL UTENTE PER I SERVIZI DOMICILIARI, SEMIRESIDENZIALI E RESIDENZIALI La L.R. 41/2005 all art. 2 sancisce il carattere di universalità

Dettagli

17 MARZO 2014/ 15 APRILE 2014 CRITERI PER L EROGAZIONE DI BUONI SOCIALI A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA GRAVE E PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI

17 MARZO 2014/ 15 APRILE 2014 CRITERI PER L EROGAZIONE DI BUONI SOCIALI A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA GRAVE E PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI 17 MARZO 2014/ 15 APRILE 2014 CRITERI PER L EROGAZIONE DI BUONI SOCIALI A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA GRAVE E PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI ART. 1 OGGETTO e FINALITA Il presente documento disciplina

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE PROCEDURE DI ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI

REGOLAMENTO PER LE PROCEDURE DI ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI REGOLAMENTO PER LE PROCEDURE DI ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI Articolo 1- Oggetto Oggetto del presente regolamento sono le modalità di accesso e i criteri di

Dettagli

Ruolo del Medico nell Assistenza Sanitaria di base. Prof. A. Mistretta

Ruolo del Medico nell Assistenza Sanitaria di base. Prof. A. Mistretta Ruolo del Medico nell Assistenza Sanitaria di base Prof. A. Mistretta Il medico di medicina generale (MMG) Garantisce l assistenza sanitaria Si assicura di promuovere e salvaguardare la salute in un rapporto

Dettagli

Immatricolazioni degli studenti stranieri e comunitari presso:

Immatricolazioni degli studenti stranieri e comunitari presso: Dipartimento per l università, l alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca scientifica e tecnologica Direzione Generale per lo studente e il diritto allo studio Prot. 658 Roma, 21

Dettagli

Scopri le nuove esenzioni dal ticket sui farmaci: un diritto per molti.

Scopri le nuove esenzioni dal ticket sui farmaci: un diritto per molti. ok folder es.ticket 14-04-2008 16:56 Pagina 1 Iniziativa di comunicazione della Regione Piemonte. Scopri le nuove esenzioni dal ticket sui farmaci: un diritto per molti. www.regione.piemonte.it/sanita

Dettagli

Mini Guida Informativa per i dipendenti

Mini Guida Informativa per i dipendenti ASSICASSA Piano Sanitario Dipendenti a cui si applica il CCNL Telecomunicazioni Mini Guida Informativa per i dipendenti Sintesi delle Condizioni del Piano Sanitario MINI GUIDA AL PIANO SANITARIO ASSICASSA

Dettagli

1. Cittadino europeo soggiornante per motivi di lavoro (artt.7, 9 e 19) :

1. Cittadino europeo soggiornante per motivi di lavoro (artt.7, 9 e 19) : Documenti necessari per la domanda di residenza dei cittadini dell Unione Europea (Decreto Legislativo del 6 febbraio 2007, n.30 pubb. sulla G.U. n. 72 del 27/3/ 07 in vigore dall 11.4. 07) L iscrizione

Dettagli

COMUNE DI CASTELFRANCO VENETO

COMUNE DI CASTELFRANCO VENETO COMUNE DI CASTELFRANCO VENETO ********** Allegato sub A alla deliberazione C.C. n. 70 del 26 maggio 2003 REGOLAMENTO COMUNALE PER L EROGAZIONE DEGLI INTERVENTI ECONOMICI NEL CAMPO DEI SERVIZI SOCIALI Premessa

Dettagli

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL BUONO SOCIALE ANZIANI

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL BUONO SOCIALE ANZIANI SETTEMBRE 2008 REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL BUONO SOCIALE ANZIANI Relazione tecnica Il presente regolamento è lo strumento di cui si sono dotati i Comuni del Distretto 5, secondo quanto previsto dalla

Dettagli

FAQ PER LA RICHIESTA DI BENEFICI ECONOMICI

FAQ PER LA RICHIESTA DI BENEFICI ECONOMICI FAQ PER LA RICHIESTA DI BENEFICI ECONOMICI INDICE 1. Posso presentare richiesta di rimborso per più di una delle fattispecie previste dal regolamento? 2. Posso farmi rimborsare le spese sostenute sia per

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 2 OLBIA DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N. 466 DEL 22/04/2015

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 2 OLBIA DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N. 466 DEL 22/04/2015 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 2 OLBIA DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N. 466 DEL 22/04/2015 OGGETTO: Approvazione "Progetto di Sviluppo delle cure domiciliari

Dettagli

RIPOSI E PERMESSI PER LAVORATORI PORTATORI DI HANDICAP E PER FAMILIARI CHE ASSISTONO PORTATORI DI HANDICAP LAVORATORE PORTATORE DI HANDICAP

RIPOSI E PERMESSI PER LAVORATORI PORTATORI DI HANDICAP E PER FAMILIARI CHE ASSISTONO PORTATORI DI HANDICAP LAVORATORE PORTATORE DI HANDICAP RIPOSI E PERMESSI PER LAVORATORI PORTATORI DI HANDICAP E PER FAMILIARI CHE ASSISTONO PORTATORI DI HANDICAP LAVORATORE PORTATORE DI HANDICAP La persona handicappata maggiorenne in situazione di gravità

Dettagli

COMUNE DI VALLEDORIA Provincia di Sassari

COMUNE DI VALLEDORIA Provincia di Sassari COMUNE DI VALLEDORIA Provincia di Sassari Area Servizi Generali ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI TIPOLOGIA DI PROCEDIMENTI Denominazione e descrizione del procedimento Regolarita del soggiorno per cittadini comunitari

Dettagli

IL CITTADINO COMUNITARIO IN ANAGRAFE

IL CITTADINO COMUNITARIO IN ANAGRAFE IL CITTADINO COMUNITARIO IN ANAGRAFE D.Lgs. 30/2007 1 PAESI MEMBRI DELL UNIONE EUROPEA 1. Austria 2. Belgio 3. Bulgaria 4. Cipro 5. Danimarca 6. Estonia 7. Finlandia 8. Francia 9. Germania 10. Grecia 11.

Dettagli

Per quanto riguarda i CITTADINI COMUNITARI, il dlgs. 6 febbraio 2007, n.30, richiede ai fini dell iscrizione anagrafica:

Per quanto riguarda i CITTADINI COMUNITARI, il dlgs. 6 febbraio 2007, n.30, richiede ai fini dell iscrizione anagrafica: Documentazione necessaria per l iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all Unione Europea e cittadini di Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera, Repubblica di San Marino, Principato

Dettagli

Sommario INDIRIZZI UTILI... 3 A.1. SEI UN CITTADINO NON COMUNITARIO... 5 A.1.1. SEI IN POSSESSO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO O PERMESSO DI SOGGIORNO

Sommario INDIRIZZI UTILI... 3 A.1. SEI UN CITTADINO NON COMUNITARIO... 5 A.1.1. SEI IN POSSESSO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO O PERMESSO DI SOGGIORNO Sommario INDIRIZZI UTILI... 3 A.1. SEI UN CITTADINO NON COMUNITARIO... 5 A.1.1. SEI IN POSSESSO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO O PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO IN CORSO DI VALIDITÀ O IN ATTESA DEL PRIMO

Dettagli

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Sede legale: via Valverde n. 42-37122 Verona - tel. 045/8075511 Fax 045/8075640 Cod. Fiscale e P. IVA 02573090236 Accredited - Agréé U.O.C. SERVIZIO CONVENZIONI Via G. Murari

Dettagli

Comune di Grado Provincia di Gorizia

Comune di Grado Provincia di Gorizia Comune di Grado Provincia di Gorizia REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO SOCIALE (TAXI SOCIALE) Adottato con deliberazione consiliare n.17 dd. 30 maggio 2008. 1 Art 1 OGGETTO DEL SERVIZIO Il servizio rientra

Dettagli

Regolamento per il servizio di trasporto per minori e adulti disabili, anziani, e persone in temporanea situazione di disagio.

Regolamento per il servizio di trasporto per minori e adulti disabili, anziani, e persone in temporanea situazione di disagio. Regolamento per il servizio di trasporto per minori e adulti disabili, anziani, e persone in temporanea situazione di disagio. Regolamento per il servizio di trasporto per minori e adulti disabili, anziani,

Dettagli

Assegno di cura. Descrizione. Requisiti. Documentazione da presentare. Tempi

Assegno di cura. Descrizione. Requisiti. Documentazione da presentare. Tempi Assegno di cura Contributo che sostituisce i precedenti: per persone non auto assistite a domicilio; per famiglie che assistono persone non autosufficienti con assistenti familiari; per famiglie che assistono

Dettagli

PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO

PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO Puoi richiedere il Permesso di Soggiorno per Soggiornanti di Lungo Periodo (S.L.P), già Carta di Soggiorno, per te e per i tuoi familiari, se:

Dettagli

Codice Malattia Prestazioni Esenti. R99 Malattie Rare (D.M. 279/01) Prestazioni richieste su sospetto diagnostico di malattia rara.

Codice Malattia Prestazioni Esenti. R99 Malattie Rare (D.M. 279/01) Prestazioni richieste su sospetto diagnostico di malattia rara. ESENZIONI TICKET Tutti i cittadini sono tenuti al pagamento di una quota di partecipazione alla spesa sanitaria (ticket). Per specifiche condizioni e categorie di cittadini, tuttavia, sono previste modalità

Dettagli

CRITERI DI RIFERIMENTO PER L ACCESSO AL BUONO SOCIALE 2015 PER PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE O NON AUTOSUFFICIENTI

CRITERI DI RIFERIMENTO PER L ACCESSO AL BUONO SOCIALE 2015 PER PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE O NON AUTOSUFFICIENTI CRITERI DI RIFERIMENTO PER L ACCESSO AL BUONO SOCIALE 2015 PER PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE O NON AUTOSUFFICIENTI 1. PRINCIPI GENERALI I seguenti criteri disciplinano, all interno di un sistema integrato

Dettagli

Regolare / Irregolare

Regolare / Irregolare Regolare / Irregolare Ingresso regolare (rispetto delle norme sui visti) Richiesta del permesso di soggiorno entro 8 giorni dall ingresso Rinnovo del permesso entro 60 giorni dalla scadenza Ingresso clandestino

Dettagli

DOMANDA DI PRESTITO SOCIALE D ONORE Legge regionale 24 luglio 2007, n. 25 e regolamento regionale del 25 gennaio 2011, n. 1

DOMANDA DI PRESTITO SOCIALE D ONORE Legge regionale 24 luglio 2007, n. 25 e regolamento regionale del 25 gennaio 2011, n. 1 Allegato 2) ZONA SOCIALE N. 6 DOMANDA DI PRESTITO SOCIALE D ONORE Legge regionale 24 luglio 2007, n. 25 e regolamento regionale del 25 gennaio 2011, n. 1 AL SINDACO DEL COMUNE DI Oggetto: DOMANDA DI PRESTITO

Dettagli

L evoluzione della pensione a seguito della riforma Lo Presti e della maggiore aliquota di computo. Padova, 22 maggio 2015

L evoluzione della pensione a seguito della riforma Lo Presti e della maggiore aliquota di computo. Padova, 22 maggio 2015 L evoluzione della pensione a seguito della riforma Lo Presti e della maggiore aliquota di computo Padova, 22 maggio 2015 Il secondo Welfare dei Dottori Commercialisti dott.ssa Anna Faccio In caso di gravidanza

Dettagli

PROVINCIA DI LIVORNO. Oggetto: congedo retribuito di cui all art. 42 c. 5 del D.Lgs 151/2001 - AGGIORNAMENTO.

PROVINCIA DI LIVORNO. Oggetto: congedo retribuito di cui all art. 42 c. 5 del D.Lgs 151/2001 - AGGIORNAMENTO. PROVINCIA DI LIVORNO CIRCOLARE N. 1/2014 Ai Dirigenti Ai dipendenti Oggetto: congedo retribuito di cui all art. 42 c. 5 del D.Lgs 151/2001 - AGGIORNAMENTO. Alla luce delle modifiche intercorse a seguito

Dettagli

Percorso di attivazione della procedura sanitaria

Percorso di attivazione della procedura sanitaria PROTOCOLLO OPERATIVO SPERIMENTALE PER ACCERTAMENTI SANITARI PER MINORI DA AFFIDARE A FAMIGLIE O A SERVIZI RESIDENZIALI (in temporanea sostituzione del protocollo regionale approvato con Delibera n 489

Dettagli

Accesso ai servizi sanitari per chi si trova in condizione di fragilità sociale e culturale

Accesso ai servizi sanitari per chi si trova in condizione di fragilità sociale e culturale Roma 2010 Accesso ai servizi sanitari per chi si trova in condizione di fragilità sociale e culturale Salvatore Geraci Area Sanitaria Caritas di Roma Società Italiana di Medicina delle Migrazioni Nostre

Dettagli

GUIDA AI SERVIZI ASSISTENZIALI

GUIDA AI SERVIZI ASSISTENZIALI GUIDA AI SERVIZI ASSISTENZIALI FASIE è una associazione senza scopo di lucro che persegue lo scopo di garantire ai propri assistiti trattamenti sanitari integrativi del Servizio Sanitario Nazionale. Inoltre,

Dettagli

AL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE

AL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE GUIDA AL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE progetto cofinanziato da progetto cofinanziato da UNIONE UNIONE EUROPEA EUROPEA Progetto a cura di Roberta Valetti e Manuela Spadaro Prefettura di Torino Prefettura

Dettagli

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali IL MINISTRO VISTO l articolo 9 del decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502, e successive modifiche e integrazioni, il quale prevede la costituzione

Dettagli

Capitolo I Principi generali

Capitolo I Principi generali CONSORZIO SERVIZI SOCIALI DELL OLGIATESE CRITERI E MODALITÀ PER L EROGAZIONE DEL BUONO SOCIALE A CITTADINI NON AUTOSUFFICIENTI ANNO 2015 Indice: Capitolo I Principi generali. 1. Principi generali e finalità

Dettagli

Dichiarazione di residenza con provenienza dall'estero. Indicare lo Stato estero di provenienza

Dichiarazione di residenza con provenienza dall'estero. Indicare lo Stato estero di provenienza Dichiarazione di residenza con provenienza dall'estero. Indicare lo Stato estero di provenienza IL SOTTOSCRITTO 1) Cognome* Consapevole delle responsabilità penali per le dichiarazioni mendaci ai sensi

Dettagli

CITTADINI COMUNITARI

CITTADINI COMUNITARI CITTADINI COMUNITARI INFORMAZIONI PER RESIDENZA e RILASCIO ATTESTAZIONI 1. ISCRIZIONE DI CITTADINO COMUNITARIO (dall'estero dopo l'11/04/2007) PER LAVORATORE SUBORDINATO - documentazione attestante l'attività

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute Dipartimento della Prevenzione e della Comunicazione Direzione Generale per i rapporti con l Unione Europea e per i Rapporti Internazionali - Ufficio II - Protocollo DG RUERI/II/

Dettagli

Regole per la gestione dello stato di disoccupazione. In vigore dal 1 gennaio 2014

Regole per la gestione dello stato di disoccupazione. In vigore dal 1 gennaio 2014 Regole per la gestione dello stato di disoccupazione In vigore dal 1 gennaio 2014 Stato di disoccupazione Dal 1 gennaio 2014 sono entrate in vigore nuove regole per la gestione dello stato di disoccupazione,

Dettagli

CENTRI DIURNI E RESIDENZE

CENTRI DIURNI E RESIDENZE 78 CENTRI DIURNI E RESIDENZE Centri diurni per disabili 8 Si tratta di un accoglienza diurna, con adeguata assistenza, per giovani adulti disabili che trascorrono la giornata in struttura, svolgendo attività

Dettagli

Regolamento per la disciplina dell Imposta di soggiorno

Regolamento per la disciplina dell Imposta di soggiorno COMUNE DI PASSIGNANO SUL TRASIMENO Area Economico Finanziaria Tributi Cultura Ufficio Tributi Regolamento per la disciplina dell Imposta di soggiorno Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 15

Dettagli

Regolamento Sanimpresa

Regolamento Sanimpresa Regolamento Sanimpresa Art.1 Ambito di applicazione Il presente regolamento disciplina il funzionamento della Cassa di Assistenza Sanitaria Integrativa (SANIMPRESA) costituita in favore dei dipendenti

Dettagli

documento di specifiche tecniche pubblicate sul sito Internet del Ministero all indirizzo www.nsis.salute.gov.it. ;

documento di specifiche tecniche pubblicate sul sito Internet del Ministero all indirizzo www.nsis.salute.gov.it. ; documento di specifiche tecniche pubblicate sul sito Internet del Ministero all indirizzo www.nsis.salute.gov.it. ; g) al paragrafo 3.1. Alimentazione del Sistema informativo, la tabella 2: alimentazione

Dettagli

Urgenza dell ammissione: urgente. Tipo di alloggio: stanza singola stanza doppia

Urgenza dell ammissione: urgente. Tipo di alloggio: stanza singola stanza doppia Casa di Riposo Ojöp Frëinademetz A.P.S.P. Str. Pinis 50, 39030 San Martino in Badia Tel. 0474/524700 Fax 0474/523050 info@ciasadepalsa.it ciasadepalsa@pec.rolmail.net Part. Iva 00554690214 Cod. Fisc. 81005490214

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI STRAORDINARI A NUCLEI FAMILIARI IN DIFFICOLTÀ ECONOMICHE CONSEGUENTI A PROBLEMATICHE LAVORATIVE

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI STRAORDINARI A NUCLEI FAMILIARI IN DIFFICOLTÀ ECONOMICHE CONSEGUENTI A PROBLEMATICHE LAVORATIVE REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI STRAORDINARI A NUCLEI FAMILIARI IN DIFFICOLTÀ ECONOMICHE CONSEGUENTI A PROBLEMATICHE LAVORATIVE Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 39

Dettagli

- la promozione della lettura acquisisce dunque il significato di un intervento di prevenzione sociale e di promozione culturale ad ampio raggio;

- la promozione della lettura acquisisce dunque il significato di un intervento di prevenzione sociale e di promozione culturale ad ampio raggio; PATTO LOCALE PER LA LETTURA PREMESSO che: - la Provincia di Nuoro svolge, tra le sue funzioni,un ruolo attivo nella promozione della cultura sul territorio; - la promozione della lettura è da considerarsi

Dettagli