Le principali caratteristiche di Wind Cloud:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le principali caratteristiche di Wind Cloud:"

Transcript

1 Wind Cloud per Aziende, semplice e conveniente, soluzioni e servizi dedicati alle aziende che intendono esternalizzare le proprie infrastrutture IT, o che hanno esigenze di un data-center secondario per le applicazioni di tipo DR, o di risorse IT aggiuntive anche per brevi periodi di tempo. Wind lancia una nuova offerta Wind Cloud per Aziende Il servizio è basato su un Virtual Private Cloud che prevede la creazione di un ambiente virtuale dedicato al Cliente su un infrastruttura HW/SW condivisa. L utilizzo di infrastrutture di data-center e connettività di Wind garantisce flessibilità ed elasticità di allocazione delle risorse computazionali, di storage e di networking, riducendo il TCO per il Cliente. Le principali caratteristiche di Wind Cloud: Virtual Private Cloud creazione di un ambiente virtuale dedicato al Cliente su un infrastruttura HW/SW condivisa. Possibilità di scegliere tra tipologie di server virtuali in configurazioni predefinite o customizzate secondo le esigenze del Cliente con sistemi operativi e software di base selezionabili da catalogo; Gamma di servizi opzionali a catalogo e a progetto (Firewall, Load Balancer, VDI, Disaster recovery, ecc.); Servizi consulenziali erogati grazie alla partnership con Accenture.

2 WIND CLOUD SOLUZIONI SU MISURA PER LE AZIENDE L offerta Wind Cloud per Aziende consente al Cliente di espandere e/o esternalizzare la propria piattaforma ICT con una notevole riduzione di costi e tempi rispetto ad altre soluzioni disponibili sul mercato. Inoltre, la soluzione proposta da Wind mette a disposizione delle aziende una piattaforma HW di fascia alta che si traduce in caratteristiche di performance, scalabilità, resilienza e flessibilità, in grado di soddisfare anche stringenti requisiti Cliente. Benefici per il suo Business Riduzione dei costi, tramite la diminuzione dei costi di set-up iniziale, di gestione, di manutenzione ed espansione infrastrutturale del Data Center del Cliente. Utilizzo delle infrastrutture di proprietà Wind, che provvede agli spazi attrezzati, all energia, alla manutenzione, all evoluzione tecnologica, alla gestione della security, della connettività, mettendole a servizio del Cliente; Scalabilità e flessibilità, in quanto la soluzione consente l upgrade dei server senza interruzione di servizio e la possibilità di garantire alte performances pur in presenza di improvvisi cambi di carico. Una elevata business agility completa la gamma delle caratteristiche della soluzione a disposizione del Cliente; Time to market, grazie alla riduzione dei tempi per la realizzazione di progetti pilota e/o di test, e attraverso la riduzione dei tempi di delivery della piattaforma; High performance computing, attraverso l uso di componenti HW&SW totaslmente ridondati (high availability) ed all avanguardia (tecnologie best-of-breed), di storage di classe Enterprise e di una connettività internet ridondata (anche con connettività dedicata VPN MPLS Wind); Servizi di consulenza professionale per essere assistiti da un Team di esperti in tutte le fasi della migrazione in Cloud, dalla valutazione alla realizzazione;

3 WIND CLOUD DESCRIZIONE DEI SERVIZ Virtual Data Center Base Il servizio base prevede l erogazione su piattaforma condivisa di Virtual Data Center. Wind fornisce l infrastruttura tecnologica di: Server virtuali (VM Virtual Machine) elementi di networking sicurezza perimetrale Storage locale o remoto alle VM Le Virtual Machine, in tecnologia VMWare, possono essere configurate secondo profili di risorse computazionali scelti dal cliente in termini di: vcpu (numero di vcore) nel range 1-64 vram (GB RAM) nel range 1-64 vstorage (GB disco dedicato alla VM) Ogni vcore assegnato alla VM è una porzione del Core fisico del processore reale (almeno di tipo Intel E GHz) Le VM così create vengono posizionate in un Data Center Virtuale, secondo una topologia architetturale condivisa col cliente. Le funzionalità incluse col servizio base sono: Software di base preinstallato: il sistema operativo e l eventuale middleware scelto dal Cliente, vengono resi disponibili al rilascio della Virtual Machine Controllo della VM (accesso root o admin) il cliente avrà la completa gestione del S.O. della VM con completo accesso alla stessa. Sono comprese le attività di accensione, spegnimento e reset da portale. Firewall centralizzato: L attestazione del cliente in webfarm è effettuata su rete con tecnologia Cisco Nexus 5k. Viene adottato il concetto di Virtual Routing & Forwarding che consente la separazione logica tra clienti diversi indipendentemente dal numero di Virtual Machines di cui dispongono; Il Livello 3 delle VLAN dei clienti è terminato su una coppia di firewall con tecnologia Cisco ASA in High Availability centralizzati che applicano al traffico in transito le seguenti policies di default: Tutto il traffico in ingresso è inibito di default, ad eccezione delle porte tcp/80, tcp/443, tcp/22, icmp/echo-reply, icmp/time-exceeded, icmp/unreachable, icmp/echo; Tutto il traffico in uscita è permesso di default; Tutto il traffico interno tra VLAN di clienti diversi è inibito di default per preservare l isolamento dei domini di ciascun cliente. Firewall virtuale interno: di default l ambiente cliente è configurato con una Rete di Organization Esterna che ha una connessione instradata verso la corrispondente rete esterna di infrastruttura. È possibile controllare il flusso del traffico tra la rete esterna e la rete interna e il traffico interno tra le VM del cliente, configurando delle regole di FW virtuale.

4 Firewall centralizzato: L attestazione del cliente in webfarm è effettuata su rete con tecnologia Cisco Nexus 5k. Viene adottato il concetto di Virtual Routing & Forwarding che consente la separazione logica tra clienti diversi indipendentemente dal numero di Virtual Machines di cui dispongono; Il Livello 3 delle VLAN dei clienti è terminato su una coppia di firewall con tecnologia Cisco ASA in High Availability centralizzati che applicano al traffico in transito le seguenti policies di default: Tutto il traffico in ingresso è inibito di default, ad eccezione delle porte tcp/80, tcp/443, tcp/22, icmp/echo-reply, icmp/time-exceeded, icmp/unreachable, icmp/echo; Tutto il traffico in uscita è permesso di default; Tutto il traffico interno tra VLAN di clienti diversi è inibito di default per preservare l isolamento dei domini di ciascun cliente. Firewall virtuale interno: di default l ambiente cliente è configurato con una Rete di Organization Esterna che ha una connessione instradata verso la corrispondente rete esterna di infrastruttura. È possibile controllare il flusso del traffico tra la rete esterna e la rete interna e il traffico interno tra le VM del cliente, configurando delle regole di FW virtuale. Connettività, taglio banda: il Cliente ha la possibilità di richiedere un taglio banda internet. Non è previsto lo shaping del traffico per la connettività MPLS. Servizio DDOS (Distributed Denial of Service): attraverso il campionamento e l analisi dei pacchetti scambiati, il servizio limita la quantità di banda utilizzata, in modo da evitare l attacco informatico. Configurazione di una VLAN: La Rete virtuale su cui si attestano gli ambienti cloud del cliente è impostata di default come una rete di organizzazione interna con connettività verso una rete esterna tramite una connessione diretta (es. MPLS) o instradata (es. Internet). Il traffico delle VM viaggerà sull infrastruttura fisica di network attraverso VLAN dedicata con tag specifico per identificare il traffico del cliente. Il traffico dati del cliente utilizzerà gli stessi apparati fisici previsti sul infrastruttura e condivisi per tutti i clienti del servizio Cloud. Un indirizzo IP pubblico: La configurazione di Base prevede che gli ambienti cloud del cliente siano collegati ad una rete instradata verso internet attraverso un indirizzo IP pubblico, dando la possibilità di accedere all ambiente del Virtual Data Center dall esterno.

5 Load Balancer SW: Il load balancing applicativo è un servizio di bilanciamento del carico richieste che arrivano su un servizio specifico (come ad esempio la fornitura di un portale web accesibile tramite un Web Server), su due o più virtual machines predisposte all erogazione dello stesso servizio. Si aumentano in questo modo la scalabilità e l'affidabilità dell'architettura nel suo complesso. Il servizio di bilanciamento software consente il bilanciamento su più macchine virtuali del solo traffico web http con persistenza delle sessioni (stickyness). Per attivarlo è necessario fornire i seguenti dati: Due VM da sottoporre a bilanciatore in particolare gli IP ad esse corrispondenti; Un IP pubblico/esterno che è di proprietà del cliente dal quale vengono ricevute le richieste di servizio; L algoritmo di bilanciamento opzionale (default RoundRobin, o IP-Hash). Fornitura di strumenti di reportistica attraverso il reporting engine: Report Stato caratteristiche dei sistemi attualmente in uso : l utente richiede le caratteristiche HW delle VM ad esso riconducibili (con annessa condizione operativa (Up/Down). Il report mostra lo stato istantaneo dell infrastruttura e viene popolato con dati estratti dal DB del portale e dall applicativo di monitoraggio Zenoss; Report Valori di uptime delle singole VM nel periodo selezionato : l utente richiede il periodo di uptime delle VM ad esso riconducibili per l intervallo temporale selezionato (giorno/settimana/mese/trimestre/anno). Il dato viene estratto dall infrastruttura di gestione delle VM e mostrato in formato tabulare; Report Stato istantaneo di utilizzo delle risorse (CPU, RAM, Disco, Rete) per singolo cliente, singolo server : l utente richiede lo stato istantaneo di utilizzo delle risorse (CPU, RAM, Disco, Rete) di un singolo server o della totalità di server ad esso riconducibili. Il dato fornito ha profondità pari all ultima ora di esercizio della macchina. La fonte da cui verranno estratti i dati di performance richiesti è l applicativo di monitoraggio Zenoss. I dati selezionati vengono forniti in formato numerico e grafico; Report Storico di utilizzo delle risorse (CPU, RAM, Disco, Rete) per singolo cliente, singolo server : l utente richiede lo storico di utilizzo delle risorse (CPU, RAM, Disco, Rete) di un singolo server o della totalità di server ad esso riconducibili. Il dato fornito avrà profondità

6 pari a quella espressa dall utente (giorno/settimana/mese/trimestre/anno). La fonte da cui verranno estratti i dati di performance richiesti è l applicativo di monitoraggio Zenoss. I dati selezionati vengono forniti in formato numerico e grafico; Report Alert provenienti dai sistemi di monitoraggio nel periodo selezionato per singolo cliente, singolo server : l utente richiede lo storico dell allarmistica generata relativamente al server selezionato o ai server ad esso riconducibili, sulla base del periodo selezionato (giorno/settimana/mese/trimestre/anno). L allarmistica prodotta è differente a seconda della tipologia di monitoraggio richiesto. I dati di monitoraggio vengono estratti dall applicativo Zenoss e rappresentati in forma tabulare. Ciascuno dei report è esportabile in formato XLS da parte del Cliente. Backup snapshot VM con frequenza settimanale realizzata tramite vcenter. Viene conservato solo l ultimo backup. Il Cliente può richiederne il restore tramite richiesta inoltrata all HD di I livello. Servizi Opzionali Al fine di completarne le funzionalità, l offerta base può essere arricchita con i servizi opzionali a listino, di seguito riportati: Connettività internet, attraverso cui è possibile richiedere l attivazione o la variazione della larghezza della banda associata al servizio del vdc per il traffico di rete verso Internet. VLAN dedicata, il servizio permette di isolare logicamente il proprio traffico con tag specifico e di disporre di una configurazione dedicata dell'infrastruttura virtuale Vmware. Ciascuna VLAN associata ad un cliente trasporterà infatti esclusivamente il traffico dello specifico cliente, ed il relativo Layer 3 sarà terminato sul livello di firewalling che garantisce la segregazione logica dei domini di broadcast di ciascun cliente. Il layer 3 di ogni VLAN, infine, sarà definito su subnet IP dedicate. Load balancer HW, il servizio prevede il bilanciamento del traffico su più macchine virtuali mediante una coppia di bilanciatori fisici in High Availability configurati in bridged mode. Sebbene la coppia di bilaciatori sia condivisa con gli altri clienti, la segregazione delle vlan di ciascun cliente è garantita dai Route Domain, un ambiente di routing isolato (ciascuno con la propria tabella di routing) che consente l utilizzo di uno stesso spazio di indirizzamento IP in route domain diversi. Il bilanciamento hardware consente inoltre il bilanciamento, oltre che del servizio http, anche di altre porte secondo l esigenza del cliente, sempre preservando la persistenza della connessione (stickyness).

7 Indirizzi IP aggiuntivi, il servizio permette di acquistare e configurare indirizzi IP pubblici, da utilizzare per esporre direttamente su Internet i servizi configurati; Tramite il servizio di Natting IP è possibile associare alla VM un indirizzo IP pubblico ed accedervi direttamente da internet. Policy management su firewall centralizzato: Il servizio consente l aggiunta di ulteriori policies per consentire l accesso su porte differenti rispetto alle default (tcp/80, tcp/443, tcp/22, icmp/echo-reply, icmp/time-exceeded, icmp/unreachable, icmp/echo) alle VM esposte su Internet a valle dell analisi e dell approvazione del team dell area tecnica; Il servizio prevede l aggiunta di policies su Firewall centralizzato mediante un numero massimo di 6 Change Request mensili. Storage remoto aggiuntivo, questo servizio fornisce al Cliente uno spazio storage accessibile dai server virtuali acquisiti tramite il servizio virtual Data Center: Alla richiesta del servizio è possibile specificare lo spazio disco da riservare; L utente riceve il path di rete per accedere allo spazio disco tramite i virtual server acquisiti tramite il servizio virtual data center; L accesso avviene attraverso protocollo CIFS o NFS. In relazione al protocollo scelto è possibile limitare l accesso a specifiche utenze (CIFS) o a specifiche VM (NFS). Attività sistemistiche Il Virtual Data Center viene offerto al cliente in modalità unmanaged, ovvero Wind fornisce solamente l infrastruttura tecnologica dei server virtuali, con precaricato il sistema operativo e l eventuale middleware richiesto, gli elementi di networking e di sicurezza perimetrale, ma l amministrazione dei server è lasciata al cliente a cui vengono fornite le credenziali di root o admin per un completo controllo dei sistemi. Qualora il cliente volesse demandare le attività sistemistiche a Wind, l offerta propone un catalogo di queste attività gestionali tra le quali il cliente può scegliere quelle a lui necessarie: Amministrazione dei server/gestione S.O.: attività sistemistica di gestione delle singole VM e degli eventuali server fisici Riavvio Server/VM Installazione componenti di sistema, software di base (servizi MS di S.O. ad es.) Creazione/gestione utenze Modifica permessi utenza Creazione nuova utenza Reset Password utente Gestione Dischi Creazione/Modifica spazio dischi Gestione Patching Sistema Operativo Easy Backup: servizio di backup effettuato tramite il software Networker e l installazione di un agent sulle VM oggetto di backup. Tale servizio è valorizzato in funzione dei GB di spazio storage da sottoporre a backup (esplicitato dal cliente) e delle relative policy. Redazione della documentazione tecnica di supporto

8 Performance & Optimization management: attività di monitoraggio delle performance e tuning dei servizi, ottimizzazione delle risorse per le singole VM Analisi utilizzo risorse e servizi installati sulla VM Modifica risorse assegnate Tuning applicativo Applicazione Patch/Fix alle componenti applicative Gestione Log di sistema, analisi irregolarità e degrado prestazionale Aggiornamento driver di sistema e Virtual HW Servizi di certificazione compliance con le normative di legge: attività di chek sulle certificazioni compliance rispetto alle normative (per es. di sicurezza, ). Consiste in particolare nella validazione e certificazione degli elementi tecnici, procedurali e organizzativi in conformità alle normative vigenti (sicurezza dei dati personali, sicurezza fisica degli ambienti, sicurezza dei processi, certificazioni ISO) Monitoraggio delle applicazioni: Riavvio applicazioni e gestione anomalie Installazione agent per monitoraggio applicazioni Definizione delle specifiche di monitoraggio per il controllo di eventi critici stato dei processi performance utilizzo delle risorse Gestione anomalie con supporto specialistico Gestione database: Installazione nuovo DB (Oracle, MS SQL, MySql) Creazione/Modifica istanze DB Creazione/Gestione utenze Analisi e Dimensionamento Verifica occupazione e anomalie su performance e crescita Installazione delle applicazioni e change management applicativo: Installazione e configurazione delle componenti applicative Customizzazione componenti applicative secondo esigenze del cliente

Allegato. Servizio Hosting Virtual DataCenter di Regione Lombardia. per l ENTE UCL Asta del Serio

Allegato. Servizio Hosting Virtual DataCenter di Regione Lombardia. per l ENTE UCL Asta del Serio Allegato Servizio Hosting Virtual DataCenter di Regione Lombardia per l ENTE UCL Asta del Serio Contesto Il percorso condotto da Regione Lombardia (RL) per la razionalizzazione dei CED degli ENTI si inserisce

Dettagli

L obiettivo che si pone è di operare nei molteplici campi dell informatica aziendale, ponendosi come partner di riferimento per l utenza aziendale.

L obiettivo che si pone è di operare nei molteplici campi dell informatica aziendale, ponendosi come partner di riferimento per l utenza aziendale. E una realtà nelle tecnologie informatiche dal 1990. Dalla nascita del nucleo iniziale, con le attività di assistenza tecnica e di formazione, alla realtà attuale, di specialisti a tutto campo nei servizi

Dettagli

IL CSI PIEMONTE PER LA CONTINUITÀ DEI VOSTRI SERVIZI

IL CSI PIEMONTE PER LA CONTINUITÀ DEI VOSTRI SERVIZI IL CSI PIEMONTE PER LA CONTINUITÀ DEI VOSTRI SERVIZI LA CONTINUITÀ OPERATIVA È UN DOVERE La Pubblica Amministrazione è tenuta ad assicurare la continuità dei propri servizi per garantire il corretto svolgimento

Dettagli

Firewall applicativo per la protezione di portali intranet/extranet

Firewall applicativo per la protezione di portali intranet/extranet Firewall applicativo per la protezione di portali intranet/extranet Descrizione Soluzione Milano Hacking Team S.r.l. http://www.hackingteam.it Via della Moscova, 13 info@hackingteam.it 20121 MILANO (MI)

Dettagli

In estrema sintesi, NEMO VirtualFarm vuol dire:

In estrema sintesi, NEMO VirtualFarm vuol dire: VIRTUAL FARM La server consolidation è un processo che rappresenta ormai il trend principale nel design e re-styling di un sistema ICT. L ottimizzazione delle risorse macchina, degli spazi, il risparmio

Dettagli

Net@VirtualCloud. Netcube Italia Srl. Il Cloud Computing. In collaborazione con

Net@VirtualCloud. Netcube Italia Srl. Il Cloud Computing. In collaborazione con Il Cloud Computing In collaborazione con Cos è Net@VirtualCloud L Offerta Net@VirtualCloud di Netcube Italia, basata su Server Farm certificate* e con sede in Italia, è capace di ospitare tutte le applicazioni

Dettagli

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Sede legale: via Valverde n. 42-37122 Verona - tel. 045/8075511 Fax 045/8075640 ALLEGATO 1.1 1 Premessa L Azienda ha implementato negli anni una rete di comunicazione tra le proprie

Dettagli

I livelli di Sicurezza

I livelli di Sicurezza Appendice Allegato D Allegato Tecnico I livelli di Sicurezza TC.Marketing ICT Appendice Allegato Tecnico 1 Indice del documento 1 La sicurezza dei Data Center di Telecom Italia... 3 1.1 Sicurezza dei processi

Dettagli

Mercoledì 28 Maggio 2014, Firenze. Lucio Gamba Direttore marketing Clouditalia

Mercoledì 28 Maggio 2014, Firenze. Lucio Gamba Direttore marketing Clouditalia Mercoledì 28 Maggio 2014, Firenze Lucio Gamba Direttore marketing Clouditalia Una premessa e 3 PRINCIPI per conoscere clouditalia CLOUDITALIA E LA SUA EVOLUZIONE 3 La genesi: Computing Cisco UCS 43 GHz

Dettagli

I SERVIZI DI DATA VENDING DI BORSA ITALIANA. Milano 3 Ottobre 2005. Training & Congress Center - Palazzo Mezzanotte

I SERVIZI DI DATA VENDING DI BORSA ITALIANA. Milano 3 Ottobre 2005. Training & Congress Center - Palazzo Mezzanotte I SERVIZI DI DATA VENDING DI BORSA ITALIANA Milano Training & Congress Center - Palazzo Mezzanotte La soluzione ASP di BIt Systems Titolo capitolo I Servizi di Data Vending di Borsa Italiana Offre soluzioni

Dettagli

Allegato Tecnico Database As A Service

Allegato Tecnico Database As A Service Allegato Tecnico Database As A Service Nota di lettura 1 Descrizione del servizio 1.1 Definizioni e acronimi 1.2 Oracle DATABASE AS A SERVICE 1.3 Attivazione del servizio Configurazione Network Configurazione

Dettagli

IT Cloud Service. Semplice - accessibile - sicuro - economico

IT Cloud Service. Semplice - accessibile - sicuro - economico IT Cloud Service Semplice - accessibile - sicuro - economico IT Cloud Service - Cos è IT Cloud Service è una soluzione flessibile per la sincronizzazione dei file e la loro condivisione. Sia che si utilizzi

Dettagli

SOLUZIONI PER LA TELEASSISTENZA Server Privato

SOLUZIONI PER LA TELEASSISTENZA Server Privato SOLUZIONI PER LA TELEASSISTENZA Server Privato Le componenti di UBIQUITY Control Center: client sul PC di teleassistenza Ubiquity Runtime: software da installare sul dispositivo remoto Ubiquity Server

Dettagli

soluzioni e servizi per fare grande una media impresa Soluzioni di Cloud Computing per imprese con i piedi per terra.

soluzioni e servizi per fare grande una media impresa Soluzioni di Cloud Computing per imprese con i piedi per terra. soluzioni e servizi per fare grande una media impresa Soluzioni di Cloud Computing per imprese con i piedi per terra. FASTCLOUD È un dato di fatto che le soluzioni IT tradizionali richiedono investimenti

Dettagli

PaaS per utenti IBM AS/400

PaaS per utenti IBM AS/400 PaaS per utenti IBM AS/400 In collaborazione con Emilio Galavotti Direttore Strategie ACANTHO: SOLIDITÀ AL SERVIZIO DEI CLIENTI ACANTHO Acantho è la società di telecomunicazioni dell Emilia-Romagna attenta

Dettagli

MPLS è una tecnologia ad alte prestazioni per l instradamento di pacchetti IP attraverso una rete condivisa

MPLS è una tecnologia ad alte prestazioni per l instradamento di pacchetti IP attraverso una rete condivisa Cosa è MPLS MPLS è una tecnologia ad alte prestazioni per l instradamento di pacchetti IP attraverso una rete condivisa L idea di base consiste nell associare a ciascun pacchetto un breve identificativo

Dettagli

Elementi del progetto

Elementi del progetto Elementi del progetto Premessa Il CLOUD degli Enti Locali rende disponibile quanto necessario per migrare le infrastrutture informatiche oggi attive nei CED dei singoli Enti: Server in forma di Virtual

Dettagli

LA MIGRAZIONE IN SEMPLICI STEP. Il moving di una macchina Linux sul Cloud Server Seeweb

LA MIGRAZIONE IN SEMPLICI STEP. Il moving di una macchina Linux sul Cloud Server Seeweb LA MIGRAZIONE IN SEMPLICI STEP Il moving di una macchina Linux sul Cloud Server Seeweb La migrazione in semplici step [ 1 ] Indice 1. Perché cambiare provider 2. La migrazione in pillole 3. Come cambiare

Dettagli

Allegato Tecnico Server Virtuale

Allegato Tecnico Server Virtuale Allegato Tecnico Server Virtuale Nota di lettura 1 Descrizione del servizio 1.1 Definizioni e acronimi 1.2 SERVER VIRTUALE Conversione tra diversi sistemi hypervisor 1.3 Attivazione del servizio Configurazione

Dettagli

Presidenza della Giunta Ufficio Società dell'informazione. ALLEGATO IV Capitolato tecnico

Presidenza della Giunta Ufficio Società dell'informazione. ALLEGATO IV Capitolato tecnico Presidenza della Giunta Ufficio Società dell'informazione ALLEGATO IV Capitolato tecnico ISTRUZIONI PER L ATTIVAZIONE A RICHIESTA DEI SERVIZI DI ASSISTENZA SISTEMISTICA FINALIZZATI ALLA PROGETTAZIONE E

Dettagli

VIRTUAL VIRTUAL DATACENTER DATACENTER

VIRTUAL VIRTUAL DATACENTER DATACENTER VIRTUAL crea e gestisci in autonomia un datacenter virtuale resiliente e scalabile progettato per ospitare applicazioni business critical che cosa è... un servizio che tramite un pannello di controllo

Dettagli

Sommario. Oracle Database 10g (laboratorio) Grid computing. Oracle Database 10g. Concetti. Installazione Oracle Database 10g

Sommario. Oracle Database 10g (laboratorio) Grid computing. Oracle Database 10g. Concetti. Installazione Oracle Database 10g Sommario Oracle Database 10g (laboratorio) Dr. Daniele Barone Dr. Simone Grega 1 2 Oracle Database 10g Offre alte qualità del servizio: Performance; Scalabilità; Sicurezza; Affidabilità. Gestione autonoma

Dettagli

Cloud Service Area. www.elogic.it. Ci hanno scelto: elogic s.r.l. - Via Paolo Nanni Costa, 30 40133 Bologna - Tel. 051 3145611 info@elogic.

Cloud Service Area. www.elogic.it. Ci hanno scelto: elogic s.r.l. - Via Paolo Nanni Costa, 30 40133 Bologna - Tel. 051 3145611 info@elogic. Cloud Service Area Private Cloud Managed Private Cloud Cloud File Sharing Back Up Services Disaster Recovery Outsourcing & Consultancy Web Agency Program Ci hanno scelto: elogic s.r.l. - Via Paolo Nanni

Dettagli

UNIDATA S.P.A. Per la Pubblica Amministrazione. Compatibile con. giovedì 23 febbraio 12

UNIDATA S.P.A. Per la Pubblica Amministrazione. Compatibile con. giovedì 23 febbraio 12 Compatibile con UNIDATA S.P.A. Per la Pubblica Amministrazione CHI È UNIDATA Operatore di Telecomunicazioni e Information Technology con molti anni di esperienza, a vocazione regionale, con proprie infrastrutture

Dettagli

I see you. fill in the blanks. created by

I see you. fill in the blanks. created by I see you. fill in the blanks created by I see you. fill in the blanks Si scrive, si legge I See You è. (Intensive Control Unit) è un servizio che guarda il vostro sistema informativo e svolge un azione

Dettagli

Virtualization. Strutturare per semplificare la gestione. ICT Information & Communication Technology

Virtualization. Strutturare per semplificare la gestione. ICT Information & Communication Technology Virtualization Strutturare per semplificare la gestione Communication Technology Ottimizzare e consolidare Le organizzazioni tipicamente si sviluppano in maniera non strutturata e ciò può comportare la

Dettagli

SISTEMI RIS/PACS: AGGIORNAMENTI SUL TEMA

SISTEMI RIS/PACS: AGGIORNAMENTI SUL TEMA SISTEMI RIS/PACS: AGGIORNAMENTI SUL TEMA Sicurezza Network, hardware e software Claudio Giovanzana Direzioni Sistemi Informativi Ospedale H San Raffaele Milano, 18 gennaio 2007 1 Sicurezza: Definizione

Dettagli

IBM Power in cloud, l'ambiente As400 va sulla nuvola

IBM Power in cloud, l'ambiente As400 va sulla nuvola IBM Power in cloud, l'ambiente As400 va sulla nuvola Mauro Sarti msarti@nordestservizi.it 1 Sfatiamo una leggenda, l AS400 è una macchina chiusa.. - Multipiattaforma - Nuove e potenti tecnologie - Nuovi

Dettagli

Allegato 1 Specifiche tecniche ambiente CNPADC. Giugno 2013

Allegato 1 Specifiche tecniche ambiente CNPADC. Giugno 2013 Allegato 1 Specifiche tecniche ambiente CNPADC Giugno 2013 Sommario 1 PREMESSA... 3 2 COMPONENTE TECNOLOGICA DEL SERVIZIO... 3 3 COMPONENTE APPLICATIVA DEL SERVIZIO... 5 3.1 Infrastruttura tecnologica,

Dettagli

Cloud Computing Stato dell arte, Opportunità e rischi

Cloud Computing Stato dell arte, Opportunità e rischi La ISA nasce nel 1994 Si pone sul mercato come network indipendente di servizi di consulenza ICT alle organizzazioni nell'ottica di migliorare la qualità e il valore dei servizi IT attraverso l'impiego

Dettagli

Infrastruttura VMware

Infrastruttura VMware Infrastruttura VMware Milano Hacking Team S.r.l. Via della Moscova, 13 20121 MILANO (MI) - Italy http://www.hackingteam.it info@hackingteam.it Tel. +39.02.29060603 Fax +39.02.63118946 2005 Hacking Team

Dettagli

"Shared Hosting Vs Cloud" SETTEMBRE 2014. di seeweb. Quando e perchè scegliere uno Shared Hosting o un Cloud Server?

Shared Hosting Vs Cloud SETTEMBRE 2014. di seeweb. Quando e perchè scegliere uno Shared Hosting o un Cloud Server? Seeweb srl Mail: info@seeweb.com Sito: www.seeweb.com "Shared Hosting Vs Cloud" di seeweb SETTEMBRE 2014 Quando e perchè scegliere uno Shared Hosting o un Cloud Server? Seeweb SHARED HOSTING Vs CLOUD [

Dettagli

InfoCertLog. Scheda Prodotto

InfoCertLog. Scheda Prodotto InfoCertLog Scheda Prodotto Data Maggio 2012 Pagina 2 di 5 Data: Maggio 2012 Sommario 1. Il contesto normativo... 3 1.1. Amministratori di Sistema... 3 1.2. Soggetti interessati dal provvedimento... 3

Dettagli

Cloud Computing: alcuni punti fermi per non smarrirsi fra le nuvole

Cloud Computing: alcuni punti fermi per non smarrirsi fra le nuvole Cloud Computing: alcuni punti fermi per non smarrirsi fra le nuvole Stefano Mainetti stefano.mainetti@polimi.it L ICT come Commodity L emergere del Cloud Computing e i nuovi modelli di delivery Trend n.

Dettagli

Affidamento della progettazione e messa in opera di una infrastruttura tecnologia per la realizzazione di un sistema di continuità operativa ICT

Affidamento della progettazione e messa in opera di una infrastruttura tecnologia per la realizzazione di un sistema di continuità operativa ICT CAPITOLATO TECNICO Affidamento della progettazione e messa in opera di una infrastruttura tecnologia per la realizzazione di un sistema di continuità operativa ICT NUOVO BLADE CENTER PRESSO CED EX OPP

Dettagli

PAWSN. Wireless social networking

PAWSN. Wireless social networking PAWSN Wireless social networking WI-FI pubblico in sicurezza SFRUTTA LA TUA RETE WI-FI PER OFFRIRE AL PUBBLICO CONNETTIVITÀ E ACCESSO A SERVIZI PROFILATI E CONTESTUALI Non sarebbe bello potere utilizzare

Dettagli

I nostri servizi Dynamic Data Centre Infrastructure-as-a-Service.

I nostri servizi Dynamic Data Centre Infrastructure-as-a-Service. I nostri servizi Infrastructure-as-a-Service. 02 / TelecityGroup Cos è? (DDC) è la proposta di TelecityGroup nell ambito Infrastructure-as-a-Service (IaaS), uno dei cardini del cloud computing. Attraverso

Dettagli

GARA PORTALE Chiarimenti 2

GARA PORTALE Chiarimenti 2 13 6.1.1 Pag. 53 [...] Evolvere ed ampliare i servizi già offerti dall Amministrazione, attraverso la realizzazione di servizi innovativi, sia informativi, interattivi e trasnazionali, sia di natura collaborativa

Dettagli

IL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA

IL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA IL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA Premessa Il servizio di posta elettronica della RUN, entrato in esercizio nel novembre del 1999, si è, in questi anni, notevolmente incrementato a causa di: aumento nell

Dettagli

Consolidamento Server

Consolidamento Server Consolidamento Server Consolidare i server significa ridurre il numero di computer della sala macchine lasciando invariati i servizi offerti grazie alla tecnologia di virtualizzazione, che è lo strumento

Dettagli

Servizi di consulenza e soluzioni ICT

Servizi di consulenza e soluzioni ICT Servizi di consulenza e soluzioni ICT Juniortek S.r.l. Fondata nell'anno 2004, Juniortek offre consulenza e servizi nell ambito dell informatica ad imprese e professionisti. L'organizzazione dell'azienda

Dettagli

Affidamento della progettazione e messa in opera di una infrastruttura tecnologia per la realizzazione di un sistema di continuità operativa ICT

Affidamento della progettazione e messa in opera di una infrastruttura tecnologia per la realizzazione di un sistema di continuità operativa ICT ALLEGATO 1 AL CAPITOLATO TECNICO Affidamento della progettazione e messa in opera di una infrastruttura tecnologia per la realizzazione di un sistema di continuità operativa ICT NUOVO BLADE CENTER PRESSO

Dettagli

CONSIP SpA. Gara per l affidamento dei servizi di supporto strategico a Consip nel campo dell Information & Communication Technology (ICT)

CONSIP SpA. Gara per l affidamento dei servizi di supporto strategico a Consip nel campo dell Information & Communication Technology (ICT) CONSIP S.p.A. Allegato 6 Capitolato tecnico Capitolato relativo all affidamento dei servizi di supporto strategico a Consip nel campo dell Information & Communication Technology (ICT) Capitolato Tecnico

Dettagli

CHIARIMENTI al 27/1/2011

CHIARIMENTI al 27/1/2011 CHIARIMENTI al 27/1/2011 1 QUESITO La certificazione ISO 20000 deve essere rilasciata da organismo accreditato o sono accettate le certificazioni da organismi non accreditati? RISPOSTA 1 No, non è necessario

Dettagli

Implementare la desktop virtualization: l esperienza di Servizi Bancari Associati

Implementare la desktop virtualization: l esperienza di Servizi Bancari Associati Implementare la desktop virtualization: l esperienza di Servizi Bancari Associati Carlo Lattanzio, Direttore Generale Servizi Bancari Associati 27 settembre 2011 Servizi Bancari Associati Spa 1 Agenda

Dettagli

Cos'è una vlan. Da Wikipedia: Una LAN virtuale, comunemente

Cos'è una vlan. Da Wikipedia: Una LAN virtuale, comunemente Cos'è una vlan Da Wikipedia: Una LAN virtuale, comunemente detta VLAN, è un gruppo di host che comunicano tra di loro come se fossero collegati allo stesso cablaggio, a prescindere dalla loro posizione

Dettagli

I sistemi virtuali nella PA. Il caso della Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia

I sistemi virtuali nella PA. Il caso della Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia I sistemi virtuali nella PA Il caso della Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia Indice I sistemi virtuali Definizione di Cloud Computing Le tecnologie che li caratterizzano La virtualizzazione

Dettagli

Linux User Group Cremona CORSO RETI

Linux User Group Cremona CORSO RETI Linux User Group Cremona CORSO RETI Cos'è una rete informatica Una rete di calcolatori, in informatica e telecomunicazioni, è un sistema o un particolare tipo di rete di telecomunicazioni che permette

Dettagli

Cloud Computing....una scelta migliore. ICT Information & Communication Technology

Cloud Computing....una scelta migliore. ICT Information & Communication Technology Cloud Computing...una scelta migliore Communication Technology Che cos è il cloud computing Tutti parlano del cloud. Ma cosa si intende con questo termine? Le applicazioni aziendali stanno passando al

Dettagli

Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI GENERALI E DEL PERSONALE Divisione III Sistemi Informativi RDO PER LA FORNITURA DEL SERVIZIO PER LA CONDUZIONE

Dettagli

2 DESCRIZIONE DEI SERVIZI

2 DESCRIZIONE DEI SERVIZI Premessa In generale i servizi di un Full Service Provider sono più o meno paragonabili. Qui di seguito viene descritto il servizio di Firewalling specifico di un fornitore ma di contenuto assolutamente

Dettagli

Monitoraggio: acquisizione dati, supervisione e gestione di una centrale operativa.

Monitoraggio: acquisizione dati, supervisione e gestione di una centrale operativa. Monitoraggio: acquisizione dati, supervisione e gestione di una centrale operativa. Massimo Tribolati, NovaProject, a cura di Comprel CHI SIAMO... NOVAPROJECT S.r.l. NovaProject è una giovane azienda in

Dettagli

ORIGINALE ... PUBBLICATA a norma di legge. 23/04/2013 dal

ORIGINALE ... PUBBLICATA a norma di legge. 23/04/2013 dal REGIONE VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO SANITARIA N. 21 Via Gianella, 1 37045 LEGNAGO(VR) Servizio: Ufficio Informatico ORIGINALE Deliberazione del Direttore Generale TRASMESSA PER ESECUZIONE A: UFFICIO

Dettagli

Note sul tema IT METERING. Newits 2010

Note sul tema IT METERING. Newits 2010 Note sul tema IT METERING IT Metering La telemetria è una tecnologia informatica che permette la misurazione e la trascrizione di informazioni di interesse al progettista di sistema o all'operatore. Come

Dettagli

DATABASE MASTER (SEDE PRINCIPALE)

DATABASE MASTER (SEDE PRINCIPALE) Modulo Trasmissione Dati Il modulo trasmissione dati consente il riversamento automatico fra due DataBase sia dei dei DATI DI FLUSSO che DATI ANAGRAFICI (o dati di base) necessari per la corretta compilazione

Dettagli

Modulo Piattaforma Concorsi Interattivi

Modulo Piattaforma Concorsi Interattivi Modulo Piattaforma Concorsi Interattivi 1 Che cosa è Message Activator Message Activator è una piattaforma software che permette la comunicazione diretta alla Customer Base utilizzando una molteplicità

Dettagli

Panoramica delle funzionalita

Panoramica delle funzionalita Panoramica delle funzionalita Edizioni vsphere 4 Gestione su larga scala di applicazioni di produzione critiche DRS / DPM Storage vmotion Host Profiles Distributed Switch DRS / DPM Storage vmotion Prodotti

Dettagli

TUTOR81 e-learning PROFESSIONAL

TUTOR81 e-learning PROFESSIONAL DOC2_TUTOR81 ELEARNING vers pro 1 TUTOR81 e-learning PROFESSIONAL Diventiamo partner in e-learning? Tutor81 è una piattaforma ricca di contenuti video, slide, disegni, per fare formazione sulla sicurezza,

Dettagli

n. prog. QUESITO RISPOSTA In riferimento al Capitolato Tecnico, si richiedono le seguenti specifiche:

n. prog. QUESITO RISPOSTA In riferimento al Capitolato Tecnico, si richiedono le seguenti specifiche: In riferimento al Capitolato Tecnico, si richiedono le seguenti specifiche: 1. Per quanto concerne la descrizione di pagina 27 cap. 4.2.7 Storage Area Network Si legge che L infrastruttura SAN deve essere

Dettagli

REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO PRESIDENZA DELLA GIUNTA UFFICIO SOCIETÀ DELL INFORMAZIONE

REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO PRESIDENZA DELLA GIUNTA UFFICIO SOCIETÀ DELL INFORMAZIONE REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO PRESIDENZA DELLA GIUNTA UFFICIO SOCIETÀ DELL INFORMAZIONE Bando pubblico per lo sviluppo della rete a Banda Larga nelle aree a fallimento di mercato finalizzato al superamento

Dettagli

OAAS OFFICE AS A SERVICE

OAAS OFFICE AS A SERVICE OAAS OFFICE AS A SERVICE Con questo termine si intende la remotizzazione di un infrastruttura IT (Hardware & SO) in Cloud. In cosa consiste? Struttura classica Generalmente, le aziende tendono ad avere

Dettagli

Offerta Enterprise. Dedichiamo le nostre tecnologie alle vostre potenzialità. Rete Privata Virtuale a larga banda con tecnologia MPLS.

Offerta Enterprise. Dedichiamo le nostre tecnologie alle vostre potenzialità. Rete Privata Virtuale a larga banda con tecnologia MPLS. Dedichiamo le nostre tecnologie alle vostre potenzialità. Rete Privata Virtuale a larga banda con tecnologia MPLS. Servizi di Telefonia Avanzata e Internet a Larga Banda. Offerta Enterprise Enterprise

Dettagli

COSTI E CONSUMI SOTTO CONTROLLO

COSTI E CONSUMI SOTTO CONTROLLO Energia Elettrica Traffico Telefonico Carburanti Gas COSTI E CONSUMI SOTTO CONTROLLO COME NASCE ELETTRAWEB è un programma interamente progettato e implementato da Uno Informatica in grado di acquisire

Dettagli

Il controllo della tua infrastruttura in palmo di mano, come anticipare i problemi prima che sia troppo tardi

Il controllo della tua infrastruttura in palmo di mano, come anticipare i problemi prima che sia troppo tardi Il controllo della tua infrastruttura in palmo di mano, come anticipare i problemi prima che sia troppo tardi bigblue easy suite Monitoring è composta una serie di moduli software di alto livello selezionati,

Dettagli

VIRTUAL INFRASTRUCTURE DATABASE

VIRTUAL INFRASTRUCTURE DATABASE ALLEGATO B5.3 VIRTUAL INFRASTRUCTURE DATABASE Situazione alla data 30.6.2011 Pag. 1 di 6 AIX Logical Partitions Database L infrastruttura dell ambiente RISC/AIX viene utilizzata come Data Layer; fornisce

Dettagli

List Suite 2.0. Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010

List Suite 2.0. Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010 2010 List Suite 2.0 Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010 List Suite 2.0 List Suite 2.0 è un tool software in grado di archiviare, analizzare e monitorare il traffico telefonico, effettuato e ricevuto

Dettagli

CLOUD AWS. #cloudaws. Community - Cloud AWS su Google+ Amazon Web Services. Amazon VPC (Virtual Private Cloud)

CLOUD AWS. #cloudaws. Community - Cloud AWS su Google+ Amazon Web Services. Amazon VPC (Virtual Private Cloud) Community - Cloud AWS su Google+ Web Services VPC (Virtual Private Cloud) Oggi vediamo le caratteristiche generali del servizio di VPC per creare una rete virtuale nel cloud. Hangout 29 del 27.10.2014

Dettagli

Progetto Virtualizzazione

Progetto Virtualizzazione Progetto Virtualizzazione Dipartimento e Facoltà di Scienze Statistiche Orazio Battaglia 25/11/2011 Dipartimento di Scienze Statiche «Paolo Fortunati», Università di Bologna, via Belle Arti 41 1 La nascita

Dettagli

Piattaforma Concorsi Interattivi

Piattaforma Concorsi Interattivi Piattaforma Concorsi Interattivi 1 Che cosa è WinWin Activator WinWin Activator è una piattaforma software che permette di creare, gestire e rendicontare concorsi a premio utilizzando internet, il servizio

Dettagli

la Soluzione di Cloud Computing di

la Soluzione di Cloud Computing di la Soluzione di Cloud Computing di Cos è Ospit@ Virtuale Virtuale L Offerta di Hosting di Impresa Semplice, capace di ospitare tutte le applicazioni di proprietà dei clienti in grado di adattarsi nel tempo

Dettagli

Lo scenario: la definizione di Internet

Lo scenario: la definizione di Internet 1 Lo scenario: la definizione di Internet INTERNET E UN INSIEME DI RETI DI COMPUTER INTERCONNESSE TRA LORO SIA FISICAMENTE (LINEE DI COMUNICAZIONE) SIA LOGICAMENTE (PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE SPECIALIZZATI)

Dettagli

Telex telecomunicazioni. Soluzioni per le telecomunicazioni e le infrastrutture tecnologiche aziendali

Telex telecomunicazioni. Soluzioni per le telecomunicazioni e le infrastrutture tecnologiche aziendali Telex telecomunicazioni Soluzioni per le telecomunicazioni e le infrastrutture tecnologiche aziendali Agenda 1 azienda 2 organizzazione 3 offerta 4 partner 5 referenze Storia Azienda Nasce 30 anni fa Specializzata

Dettagli

Distribuzione internet in alberghi, internet cafè o aziende che vogliono creare una rete "ospite"

Distribuzione internet in alberghi, internet cafè o aziende che vogliono creare una rete ospite Distribuzione internet in alberghi, internet cafè o aziende che vogliono creare una rete "ospite" I dispositivi utilizzati si occupano di redistribuire la connettività nelle camere o in altri spazi prestabiliti

Dettagli

Soluzioni per ridurre i costi di stampa e migliorare i processi. www.precision.it

Soluzioni per ridurre i costi di stampa e migliorare i processi. www.precision.it Soluzioni per ridurre i costi di stampa e migliorare i processi www.precision.it 1 Cosa è? Descrizione della piattaforma Il software di monitoraggio MPS di E-Printer Solutions è il più completo sistema

Dettagli

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati Affidabilità nel servizio precisione negli strumenti Chanda LPR Chanda LPR è una piattaforma

Dettagli

Introduzione al Cloud Computing

Introduzione al Cloud Computing Risparmiare ed innovare attraverso le nuove soluzioni ICT e Cloud Introduzione al Cloud Computing Leopoldo Onorato Onorato Informatica Srl Mantova, 15/05/2014 1 Sommario degli argomenti Definizione di

Dettagli

Sistemi informativi secondo prospettive combinate

Sistemi informativi secondo prospettive combinate Sistemi informativi secondo prospettive combinate direz acquisti direz produz. direz vendite processo acquisti produzione vendite INTEGRAZIONE TRA PROSPETTIVE Informazioni e attività sono condivise da

Dettagli

VMUG UNIPI 2015 FEDERICO BENNEWITZ MAURIZIO TERRAGNOLO VIRTUALIZZAZIONE NELLA NAUTICA VM-NAUTICA

VMUG UNIPI 2015 FEDERICO BENNEWITZ MAURIZIO TERRAGNOLO VIRTUALIZZAZIONE NELLA NAUTICA VM-NAUTICA VMUG UNIPI 2015 FEDERICO BENNEWITZ MAURIZIO TERRAGNOLO VIRTUALIZZAZIONE NELLA NAUTICA VM-NAUTICA LA NAUTICA LE CIFRE DELLA CANTIERISTICA NAUTICA I DIVERSI TIPI DI YACHT: DALLE IMBARCAZIONI ALLE NAVI INFORMATICA

Dettagli

Base di dati e sistemi informativi

Base di dati e sistemi informativi Base di dati e sistemi informativi Una base di dati è un insieme organizzato di dati opportunamente strutturato per lo svolgimento di determinate attività La base di dati è un elemento fondamentale per

Dettagli

Chi siamo e cosa offriamo

Chi siamo e cosa offriamo Chi siamo e cosa offriamo AutoCAD Revit LT 2015 System Integrator per informatica tecnica nato nel 95 Consulenza a 360 in ambito informatico: Software CAD/CAM per la progettazione tecnica in diversi settori

Dettagli

HOTSPOT T DEFINITIVO

HOTSPOT T DEFINITIVO CONSULENZA, PROGETTAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE SOLUZIONI DI TELECOMUNICAZIONI Grazie alla stretta collaborazione con l a l azienda Totalconn di Varese, è lieta di presentare WI4SPOT, L HOTSP HOTSPOT T

Dettagli

DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO

DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO ARTICOLAZIONE DEL DIPARTIMENTO Il Dipartimento Informativo e Tecnologico è composto dalle seguenti Strutture Complesse, Settori ed Uffici : Struttura Complessa Sistema

Dettagli

Caratteristiche e funzionalità del cloud computing. Marco Barbi Flavio Bonfatti Laboratorio Softech ICT Università di Modena e Reggio Emilia

Caratteristiche e funzionalità del cloud computing. Marco Barbi Flavio Bonfatti Laboratorio Softech ICT Università di Modena e Reggio Emilia Caratteristiche e funzionalità del cloud computing Marco Barbi Flavio Bonfatti Laboratorio Softech ICT Università di Modena e Reggio Emilia Sommario Premesse: definizioni Prima del cloud computing: evoluzione

Dettagli

CLOUD LAB. Servizi IT innovativi per le aziende del territorio. Parma, 5 Dicembre 2012

CLOUD LAB. Servizi IT innovativi per le aziende del territorio. Parma, 5 Dicembre 2012 CLOUD LAB Servizi IT innovativi per le aziende del territorio Parma, 5 Dicembre 2012 Cloud Lab: highlights Cloud Lab è un progetto in Partnership tra BT Enìa e UPI/UNICT per portare alle imprese del territorio

Dettagli

TeamPortal. Servizi integrati con ambienti Gestionali

TeamPortal. Servizi integrati con ambienti Gestionali TeamPortal Servizi integrati con ambienti Gestionali 12/2013 Accesso da remoto Accesso da remoto Esempio 1 Sul Firewall devono essere aperte le porte 80 : http (o quella assegnata in fase di installazione/configurazione

Dettagli

Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI GENERALI E DEL PERSONALE Divisione III Sistemi Informativi RDO PER LA FORNITURA DEL SERVIZIO PER LA GESTIONE

Dettagli

Dataveneta4U. Cloud Computing per le aziende e gli enti pubblici

Dataveneta4U. Cloud Computing per le aziende e gli enti pubblici Dataveneta4U Cloud Computing per le aziende e gli enti pubblici Una soluzione integrata per piattaforme in Private Cloud distribuite in modalità Infrastructure as a Service (IaaS) in formato Internal,

Dettagli

OmniAccessSuite. Plug-Ins. Ver. 1.3

OmniAccessSuite. Plug-Ins. Ver. 1.3 OmniAccessSuite Plug-Ins Ver. 1.3 Descrizione Prodotto e Plug-Ins OmniAccessSuite OmniAccessSuite rappresenta la soluzione innovativa e modulare per il controllo degli accessi. Il prodotto, sviluppato

Dettagli

Interconnessione di reti

Interconnessione di reti Interconnessione di reti Collegamenti tra reti eterogenee Instradamento (routing) e inoltro (forwarding) IPv4 - indirizzi IP e MAC - sottoreti IPv6 - evoluzione di Internet DNS - Domain Name System Conclusioni

Dettagli

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Controllo di Gestione e Misurazione delle Performance: l integrazione delle competenze, la valorizzazione delle differenze e la tecnologia

Dettagli

1.2.1 - REALIZZAZIONE LAN

1.2.1 - REALIZZAZIONE LAN 1 - CODICE PROGETTO 1.2.1 - REALIZZAZIONE LAN 2 - TIPOLOGIA DI INTERVENTO/AREA FUNZIONALE DEL PPL Il progetto è riconducibile a quella che il Piano Provinciale del Lavoro definisce quale Area 1: organizzazione

Dettagli

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE Value proposition La gestione dei documenti cartacei è oggi gravemente compromessa: l accesso ai documenti e lo spazio fisico per la conservazione, cioè le key feature, sono messi

Dettagli

Network Monitoring. Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale

Network Monitoring. Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale Network Monitoring & Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale Nicholas Pocher Poker SpA - Settimo Torinese, Novembre 2013 1 Indice Il Network Monitoring:

Dettagli

EasyCloud400. Il tuo AS/400. Come vuoi, quanto vuoi. Telecomunicazioni per l Emilia Romagna. Società del Gruppo Hera

EasyCloud400. Il tuo AS/400. Come vuoi, quanto vuoi. Telecomunicazioni per l Emilia Romagna. Società del Gruppo Hera EasyCloud400 Il tuo AS/400. Come vuoi, quanto vuoi. Telecomunicazioni per l Emilia Romagna Società del Gruppo Hera L opportunità Aumentare la flessibilità dell azienda in risposta ai cambiamenti dei mercati.

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO SERVIZIO DI SUPPORTO TECNICO SISTEMISTICO RETI E SERVER AZIENDALI INDICE

CAPITOLATO TECNICO SERVIZIO DI SUPPORTO TECNICO SISTEMISTICO RETI E SERVER AZIENDALI INDICE CAPITOLATO TECNICO SERVIZIO DI SUPPORTO TECNICO SISTEMISTICO RETI E SERVER AZIENDALI INDICE 1- Premessa 2- Tipologia della prestazione 3- Consistenza apparati di rete e macchine server 4- Luoghi di espletamento

Dettagli

RETI INFORMATICHE Client-Server e reti paritetiche

RETI INFORMATICHE Client-Server e reti paritetiche RETI INFORMATICHE Client-Server e reti paritetiche Le reti consentono: La condivisione di risorse software e dati a distanza La condivisione di risorse hardware e dispositivi (stampanti, hard disk, modem,

Dettagli

AFFIDATI ALL ESPERIENZA PER AFFRONTARE LE NECESSITÀ DI OGGI E LE SFIDE DI DOMANI

AFFIDATI ALL ESPERIENZA PER AFFRONTARE LE NECESSITÀ DI OGGI E LE SFIDE DI DOMANI AFFIDATI ALL ESPERIENZA PER AFFRONTARE LE NECESSITÀ DI OGGI E LE SFIDE DI DOMANI Le aziende vivono una fase di trasformazione del data center che promette di assicurare benefici per l IT, in termini di

Dettagli

Specifiche Tecniche e Funzionali Applicativo DIAGNOS PLUS (09/2015)

Specifiche Tecniche e Funzionali Applicativo DIAGNOS PLUS (09/2015) Specifiche Tecniche e Funzionali Applicativo DIAGNOS PLUS (09/205) Circolarità Anagrafica in Comuni sino a 00.000 abitanti Indice Scopo del Documento 3 DIAGNOS PLUS, lo scenario 3 DIAGNOS PLUS, a cosa

Dettagli

IL CLOUD COMPUTING DALLE PMI ALLE ENTERPRISE. Salvatore Giannetto Presidente Salvix S.r.l

IL CLOUD COMPUTING DALLE PMI ALLE ENTERPRISE. Salvatore Giannetto Presidente Salvix S.r.l IL CLOUD COMPUTING Salvatore Giannetto Presidente Salvix S.r.l Agenda. - Introduzione generale : il cloud computing Presentazione e definizione del cloud computing, che cos è il cloud computing, cosa serve

Dettagli

SICUREZZA INFORMATICA PER L UNIONE DI COMUNI LOMBARDA ASTA DEL SERIO

SICUREZZA INFORMATICA PER L UNIONE DI COMUNI LOMBARDA ASTA DEL SERIO SICUREZZA INFORMATICA PER L UNIONE DI COMUNI LOMBARDA ASTA DEL SERIO Comuni di Ardesio, Oltressenda Alta, Piario e Villa d Ogna UNIONE DI COMUNI LOMBARDA ASTA DEL SERIO, P.ZZA M.GRAPPA, ARDESIO (BG) Tel.

Dettagli