fase 5:clica su link «cittadinanza» Fase 4: riscrivere e password nel pagina «home « fa un clic sulla colonna «cittadinanza»

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "fase 5:clica su link «cittadinanza» Fase 4: riscrivere e password nel pagina «home « fa un clic sulla colonna «cittadinanza»"

Transcript

1 fase 5:clica su link «cittadinanza» fa un clic sulla colonna «cittadinanza» Fase 4: riscrivere e password nel pagina «home «scrivere e password che hanno gia registrati nel sito del Ministero.

2 fase 3: completare le informazione In questo link trova questa pagina che dovete completare con gli informazione seguente: Cognome Nome Repetere Data di nascita Password Repetere password «Trascrivere nella casella di testo i 5 caratteri di controllo che compaiono nell immagine sottostante» > fate attenzione che gli informazione sono giuste

3 ===>poi clica su «invia» a)dopo inviare,si apri questa pagina indica che la richiesta è stata inviata con successo.

4 b)poi,trovate un messaggio sul vostro personale che contiene un sito che dovete visitarlo.

5 c) quindi, nel sito delministero si confirma la registrazione,per accedere ai servizi disponibile,ritornare al home page per rientrare su .

6 fase 2: «Effetua registrazione» In questa pagina «home page»,per cominciare basta fare clic sul link «Effetua registrazione» poi comincia la registrazione.

7 il siro del Ministero dell interno «home» la prima pagina dopo l intrata nel sito del Ministero: presenta i differente servizi sull immigrazione. NB: le persone che registrano nel sito devono portare prima un conto perche tutti i messaggi di notificazione per poter completare i tappi.la registrazione è fatta solo una volta,per la prima volta nel sistema del Portale Informativo della cittadinanza si accede la registrazione.

8 Indirizzi PEC e dirigenti Cittadinanza Italiana: sollecito, diffida, informazioni. è importante sapere come precisare l indirizzo PEC con cui inviare tutti i documenti (a chi indirizzare l per le varie diffide, per il sollecito, o per la richiesta di conclusione del procedimento) nelle fasi di pratiche della domanda di cittadinanza a partire dal codice k10. Cos è l indirizzo PEC? PEC: «Posta Elettronica Certificata», è un sistema elettronico che può essere utilizzato per la trasmissione di tutti i tipi di informazione e documenti in forma elettronica. Questo indirizzo corrisponde all indirizzo utente per inviare le lettere di sollecito, diffide, accesso agli atti o di richiesta di concessione. Come fare per sapere chi gestisce la tua pratica? Dopo che sono passati 10 giorni dall invio della domanda di cittadinanza italiana, la prima tappa è quella di ricevere il codice k10, vale a dire il codice della pratica di concessione e che serve a controllare le fasi passo dopo passo, attraverso l inserimento di determinati dati.

9 Per poter controllare la tua domanda in fase di pratica, prima di tutto bisogna sapere l indirizzo del responsabile che gestisce la propria pratica, e ovviamente, è molto importante sapere il proprio numero di protocollo (k10), perché il dirigente del Ministero dell Interno gestisce la vostra pratica attraverso l ultimo numero del codice k10. L indirizzo PEC è personale; l invio di una lettera di sollecito, di diffida o di concessione, con la propria posta elettronica certificata, dà prova che la lettera proviene proprio dal richiedente che l ha inviata, e la ricevuta diventa con il nome dell utente. Ci sono tre personali dirigenti. Le domande vengono divise tra questi dirigenti che sono responsabili delle domande di cittadinanza in fase di pratica: Il dirigente: Cristina Formichi Il dirigente: Danila Congia Il dirigente: Franca Sestimiraglia I dirigenti secondo il numero del protocollo finale: 1. Ogni numero di protocollo finisce con 0,1,2 e queste domande sono gestite con la dott.ssa Cristina Formichi. 2. Ogni numero di protocollo finisce con 3,4,5,6 e questa domanda sono gestite con la dott.ssa Danila Congia. 3. Ogni numero di protocollo finisce con 7,8,9 e queste domande sono gestite con la dott.ssa Franca Sestimiraglia. ==>Questi sono gli indirizzi personali dei dirigenti: La Dott.ssa Cristina Formichi: cristina.formichi@interno.it La Dott.ssa Danila Congia: danila.congia@interno.it La Dott.ssa Franca Sestimiraglia: franca.sestimiraglia@interno.it Gli indirizzi di posta elettronica dipendono dal numero finale del k10: area3citt@pecdlci.interno.it (n.protocollo finale 0,1,2) area3biscitt@pecdlci.interno.it (n.protocollo finale 3,4,5,6) area3tercitt@pecdlci.interno.it (n.protocollo finale 7,8,9) NB: molto importante è specificare chiaramente nell oggetto dell da inviare, il numero del protocollo (k10) ed indicare la pratica per cui si richiedono precise informazioni.

10 I legali rappresentanti dei richiedenti della cittadinanza italiana, sono la Direzione Centrale per i Diritti Civili e la Cittadinanza Italiana, che effettuano le diverse comunicazioni dirette ai propri uffici attraverso Posta Elettronica Certificata. Un esempio chiaro: Se un richiedente ha di codice di protocollo k10/ (ricevuto dopo 10 giorni dalla data d invio della domanda ) ed ha come dirigente della sua pratica la dott.ssa Cristina Formichi e deve inviare un (lettera di sollecito,diffida,concussione,accesso ) attraverso l indirizzo mail cristina.formichi@interno.it, con l indirizzo PEC area3citt@pecdlci.interno.it, nell oggetto del PEC deve solamente scrivere k10/ Cittadinanza Italiana per residenza: quali sono i documenti e dove presentarli?

11 Il cittadino straniero può presentare la domanda di cittadinanza per residenza presentando tutti i documenti necessari, dopo un periodo di effettiva residenza anagrafica sul territorio italiano. In questo sito ci siamo focalizzati sui documenti necessari e su dove e come presentarli, affinché uno straniero possa vivere legalmente ed usufruire di tutti i diritti concessi a qualsiasi cittadino italiano. Grazie a questo sito potete contattare un avvocato esperto per ogni informazione e delucidazione prima durante e dopo aver presentato la domanda di concessione della cittadinanza italiana. L art 9 della legge n. 91/92 sulla cittadinanza stabilisce che un extracomunitario può richiedere la cittadinanza quando risiede legalmente in Italia da almeno 10 anni. Per quanto riguarda i cittadini dell Unione Europea essi devono risiedere da almeno 4 anni e gli apolidi ed i rifugiati da almeno 5. Questa è una guida per tutti coloro che sono interessati a conoscere le nuove procedure. I seguenti documenti sono necessari per la richiesta della domanda di cittadinanza online.e molto importante presentare i documenti completi come richiesto dal Ministero dell Interno. I documenti necessari per la richiesta di cittadinanza per residenza:

12 In questo sito sono dettagliati tutti i documenti per la domanda di cittadinanza per residenza sul territorio italiano. Questi ultimi devono essere presentati presso la Prefettura del richiedente. La documentazione è la seguente: La domanda si fa online : «nel sito del Ministero dell Interno». Marca da bollo da Euro: una marca emessa dallo Stato, usata come pagamento per la convalida di atti e documenti pubblici. Estratto dell atto di nascita: è un documento rilasciato dal paese di origine, che contiene il nome e cognome della persona /il nome ed il cognome del padre e della madre/ il luogo/l anno/il mese/il giorno/ora di nascita e il sesso (femminile/maschile); è necessario che sia legalizzato e ci sia la relativa traduzione per l uso in Italia. Validità del documento mesi 6 a seconda delle Prefetture. E pertanto consigliabile richiedere alla Prefettura di Residenza conferma di tale validità. Copia integrale del passaporto: un documento che permette ai cittadini di viaggiare fuori dal proprio paese d origine. Certificato storico di residenza : un certificato che contiene le situazioni anagrafiche (i cambi di indirizzi con relative date). Certificato dello stato di famiglia: un certificato che presenti la residenza, cioè lo stato di famiglia con le persone che abitano allo stesso indirizzo o appartamento e la composizione anagrafica. Fotocopia della carta d identità: documento personale in corso di validità. Codice Fiscale Fotocopia del permesso di soggiorno: documento di autorizzazione che mostra la presenza dello straniero sul territorio italiano. Ricevuta del versamento del contributo di 200 Euro. Autocertificazione dei carichi pendenti in Italia. Copia dichiarazione dei redditi (CUD, UNICO, 730), relativi ai redditi percepiti negli ultimi tre anni, dove il reddito necessario minimo deve essere di per ogni singolo individuo, equivalente all importo richiesto per non dover pagare ulteriori spese. Nel caso in cui il richiedente non raggiunga il reddito richiesto può fare cumulo con il reddito di un famigliare convivente. Per il richiedente con coniuge l importo diventa di , a cui bisogna aggiungere 550,00 per ogni figlio. Certificato penale del paese di origine legalizzato e tradotto con indicazione dei carichi pendenti. Questo documento ha validità di mesi 6 a seconda delle Prefetture. E pertanto consigliabile richiedere alla Prefettura di residenza conferma di tale validità.

13 Come presentare online i documenti della richiesta di cittadinanza per residenza : Grazie alla nuova modalità la domanda di cittadinanza per residenza si fa online presso il sito del Ministero «Ministero dell Interno«. Quest ultima dovrà essere allegata con tutti i documenti necessari scannerizzati e inviati online con il modello di domanda. Gli originali verranno successivamente presentati in Prefettura al momento della convocazione. Quali sono i passi per ottenere la Cittadinanza Italiana per Residenza? Siamo disponibili per aiutare tutti coloro che debbano presentare la propria richiesta di cittadinanza, oppure coloro che già hanno intrapreso questo cammino e non hanno un idea

14 chiara sul come continuare verso l ottenimento del documento. Ed è per questo che troverete tutte le informazioni necessarie per l acquisizione della cittadinanza per Residenza e l importanza dei passi da intraprendere dal momento della richiesta della domanda. In tutti i casi è, pero, sempre molto importante l intervento di un avvocato che potrà facilitarvi nelle procedure. I 8 passi sono i seguenti: Primo passo : in questa prima fase bisogna inserire l istanza nel sistema informatico (SICIT), ovvero un sito fatto dalla Prefettura, nel quale, in un periodo di circa 10 giorni dalla data della presentazione della domanda, si avvia il protocollo per codice k10. *Avvio del procedimento : Responsabilità Prefettura Secondo passo: Se nel (SICIT) troverete che la domanda non è ancora finita e vi è scritto che ci sono «i pareri in attesa», allora questo indica che non sono pervenuti per il rapporto informatico della Questura. *Raccolta parere da parte del Prefettura: Responsabilità Prefettura

15 Terzo passo: In questa tappa, la pratica della domanda verrà inviata al Dipartimento Libertà Civile e Immigrazione-Direzione Centrale cittadinanza, vi sarà la raccolta dei vari pareri e il risultato uscirà durante la fase istruttoria. *Raccolta pareri servizi segreti e conclusione istruttoria: Responsabilità Ministero dell Interno Quarto passo: Questa tappa esprime il risultato della valutazione, che, se, è positivo e a partire dall Art.9 L.91/92, il Ministero dell Interno-DLCI sente il Consiglio di Stato e alla fine si arriverà al decreto di concessione della cittadinanza. *Produzione del decreto di concessione: Responsabilità Ministero dell Interno

16 Quinto passo: A questo punto la concessione della cittadinanza viene firmata dal Presidente della Repubblica. *Firma del decreto di concessione cittadinanza: Responsabilità Presidente della Repubblica Sesta fase: Dopo la concessione firmata dal Presidente della Repubblica, successivamente, la Prefettura dovrà notificarlo al richiedente, e, qualora risieda all estero, sarà inviato all Autorità Consolare. *L»invio del decreto alla Prefettura: Responsabilità Ministero dell Interno

17 Settimo passo: Questa è l ultima tappa dopo la firma; a questo punto la Prefettura ha a disposizione 15 giorni per la notifica del decreto al richiedente, poi ci sarà il giuramento che dovrà essere fatto nel comune di Residenza. Il giuramento dovrà avvenire entro 6 mesi dalla data della notifica del decreto. *Notifica del decreto all interessato: Responsabilità Prefettura Ottima fase: Il giuramento viene fatto presso il Comune di residenza, e dovrà avvenire entro 6 mesi dalla data della notifica del decreto. Giuramento: Responsabilità del Comune *

18 Storia tempistica degli stati di pratica. Per capire meglio quali sono le tappe, abbiamo riportato la storia di uno dei miei clienti che ha già ottenuto la cittadinanza italiana. Prefettura: Milano Cittadinanza per matrimonio Data di presentazione: 15/05/ /12/2013: «L istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica».

19 30/06/2014: «L istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari «oppure «l istruttoria è in corso di completamento». 15/12/2014: «L istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione». 18/01/2015: «Sono stati acquisiti i pareri e la pratica è in fase di valutazione finale». 04/02/2015: «Sono stati acquisiti i pareri necessari e il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma». 22/03/2015: «L istruttoria si è conclusa favorevolmente; la prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. 05/05/2015: «Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Bienvenue dans WordPress. Ceci est votre premier article. Modifiez-le ou supprimez-le, puis lancezvous!

cittadinanza italiana: indirizzi pec sollecito diffida informazioni

cittadinanza italiana: indirizzi  pec sollecito diffida informazioni cittadinanza italiana: indirizzi email pec sollecito diffida informazioni Indirizzi PEC e dirigenti cittadinanza italiana:sollecito,diffida,informazioni è importante sapere come precisare l indirizzo PEC

Dettagli

Cittadinanza Italiana e residenza ininterrotta

Cittadinanza Italiana e residenza ininterrotta Cittadinanza Italiana e residenza ininterrotta La richiesta della cittadinanza italiana è basata su requisiti fondamentali, quali la residenza legale e continuativa dei cittadini stranieri nel territorio

Dettagli

Richiesta di CITTADINANZA ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE:

Richiesta di CITTADINANZA ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE: Richiesta di CITTADINANZA Appuntamento il giorno alle ore P.A.S.S. Porta di Accesso ai Servizi Sociali Tel. 035 399 888 ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE: A. CONCESSIONE PER MATRIMONIO

Dettagli

cittadinanza italiana: indirizzi email pec sollecito diffida informazioni

cittadinanza italiana: indirizzi email pec sollecito diffida informazioni cittadinanza italiana: indirizzi email pec sollecito diffida informazioni Indirizzi PEC e dirigenti cittadinanza italiana:sollecito,diffida,informazioni è importante sapere su come precisare l indirizzo

Dettagli

A. CONCESSIONE PER MATRIMONIO

A. CONCESSIONE PER MATRIMONIO Coordinamento degli sportelli per l immigrazione DOCUMENTI DA PORTARE PER LA RICHIESTA DI CITTADINANZA A. CONCESSIONE PER MATRIMONIO REQUISITI: La cittadinanza, ai sensi dell articolo 5 della legge 5 febbraio

Dettagli

Come sollecitare nella pratica della concessione della cittadinanza italiana.

Come sollecitare nella pratica della concessione della cittadinanza italiana. Come sollecitare nella pratica della concessione della cittadinanza italiana. La domanda di cittadinanza d ora in poi si fa online, ma il lungo tempo di attesa diventa un problema! Ed è per questo che

Dettagli

La cittadinanza italiana si basa sul principio della discendenza per il quale è italiano il figlio nato da padre italiano e/o da madre italiana.

La cittadinanza italiana si basa sul principio della discendenza per il quale è italiano il figlio nato da padre italiano e/o da madre italiana. CITTADINANZA ITALIANA Comune: Coriano Ufficio: Stato civile Referente: Mariani Edoardo Bartolucci Massimo Descrizione: La cittadinanza italiana si basa sul principio della discendenza per il quale è italiano

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (Cittadini non UE)

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (Cittadini non UE) DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (Cittadini non UE) Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza Dichiarazione di residenza con provenienza dall estero. Indicare

Dettagli

CITTADINANZA. Come fare per acquistare la cittadinanza italiana a seguito di matrimonio con cittadino italiano

CITTADINANZA. Come fare per acquistare la cittadinanza italiana a seguito di matrimonio con cittadino italiano CITTADINANZA Come fare per acquistare la cittadinanza italiana a seguito di matrimonio con cittadino italiano 1 Il cittadino straniero o apolide coniugato con un cittadino italiano può acquistare, ai sensi

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA N082403 Allegato 1 DICHIARAZIONE DI RESIDENZA ALL UFFICIALE D ANAGRAFE DEL COMUNE DI SARTIRANA LOMELLINA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE. Indicare il Comune di provenienza: DICHIARAZIONE

Dettagli

N.B. Il giorno della consegna e dell attivazione del permesso di soggiorno, dovranno presentarsi i genitori ed i figli minori maggiori di anni sei.

N.B. Il giorno della consegna e dell attivazione del permesso di soggiorno, dovranno presentarsi i genitori ed i figli minori maggiori di anni sei. DOCUMENTI PER IL RILASCIO/RINNOVO/AGGIORNAMENTO/DUPLICATO DEI TITOLI DI SOGGIORNO PER I FAMILIARI DI CITTADINI ITALIANI E DELL'UNIONE EUROPEA LA CUI ISTANZA VA PRESENTATA PRESSO LA QUESTURA DI TREVISO

Dettagli

Istruzioni di compilazione

Istruzioni di compilazione Modello B - Cittadini Stranieri residenti in Italia - Art.9 e/o Art.16 Richiesta per Residenza Istruzioni di compilazione L utilizzo di questo modello è riservato : allo straniero del quale il padre o

Dettagli

q ESISTONO rapporti di coniugio, parentela, affinità, adozione, tutela o vincoli affettivi (es. padre, fratello, cugino, compagno) quali

q ESISTONO rapporti di coniugio, parentela, affinità, adozione, tutela o vincoli affettivi (es. padre, fratello, cugino, compagno) quali 1 DICHIARAZIONE DI VARIAZIONE ANAGRAFICA 1) Il sottoscritto (*) telefono indirizzo e-mail consapevole delle responsabilità penali per false dichiarazioni, di cui agli articoli 75 e 76 del DPR n. 445/2000,

Dettagli

Istruzioni di compilazione

Istruzioni di compilazione Modello A - Cittadini Stranieri residenti in Italia - Art.5 richiesta per matrimonio con cittadino italiano Istruzioni di compilazione L utilizzo di questo modello è riservato al coniuge, straniero o apolide,

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA ModAnag34 ottobre 2012 DICHIARAZIONE DI RESIDENZA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE. Indicare il Comune di provenienza: DICHIARAZIONE DI RESIDENZA CON PROVENIENZA DALL ESTERO.

Dettagli

Accreditamento al portale di Roma Capitale

Accreditamento al portale di Roma Capitale Accreditamento al portale di Roma Capitale Domanda on-line scuola infanzia - guida per il cittadino Pagina 1 di 16 Procedura di accreditamento al Portale La procedura di identificazione è articolata in

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (EXTRA UE)

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (EXTRA UE) Comune di Villa Lagarina Allegato 1 DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (EXTRA UE) ALL UFFICIALE D ANAGRAFE DEL COMUNE DI VILLA LAGARINA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE Indicare il Comune

Dettagli

Elenco Procedimenti - Comune di Orciano Pisano

Elenco Procedimenti - Comune di Orciano Pisano Elenco Procedimenti - Comune di Orciano Pisano Procedimento: Richiesta residenza con provenienza da altro Comune Iscrizione nel registro della popolazione residente con provenienza da altro Comune Documento

Dettagli

SUAP Online II PARTE MODALITÀ DI REGISTRAZIONE: SERVIZI ONLINE ED INTRODUZIONE ALL APPLICATIVO SUAP ONLINE

SUAP Online II PARTE MODALITÀ DI REGISTRAZIONE: SERVIZI ONLINE ED INTRODUZIONE ALL APPLICATIVO SUAP ONLINE 2008 Gennaio SUAP Online II PARTE MODALITÀ DI REGISTRAZIONE: SERVIZI ONLINE ED INTRODUZIONE ALL APPLICATIVO SUAP ONLINE 1 Obiettivi/Agenda OBIETTIVO Fornire gli strumenti necessari per effettuare la registrazione

Dettagli

Come ridurre i lunghi tempi di attesa per ottenere la cittadinanza Per Matrimonio?

Come ridurre i lunghi tempi di attesa per ottenere la cittadinanza Per Matrimonio? Come ridurre i lunghi tempi di attesa per ottenere la cittadinanza Per Matrimonio? Ridurre i lunghi tempi di attesa della domanda di cittadinanza è l obiettivo di ogni straniero sposato con un cittadino/a

Dettagli

R I C H I E D E La dichiarazione nominativa di assenso per assunzione di lavoratori sportivi: nome stato civile (2) sesso (3)

R I C H I E D E La dichiarazione nominativa di assenso per assunzione di lavoratori sportivi: nome stato civile (2) sesso (3) Richiesta di dichiarazione nominativa di assenso al lavoro subordinato ai sensi dell art. 27 lett. p) del D.lg.vo 25.07.1998, n. 286 come modificato dalla L. 189/02 e art. 40 DPR 394/99 e successive modifiche

Dettagli

COMUNE DI MULAZZANO Servizi Demografici

COMUNE DI MULAZZANO Servizi Demografici COMUNE DI MULAZZANO Servizi Demografici Richiesta per il rilascio dell attestazione di iscrizione anagrafica di cittadino dell Unione Europea (Artt. 7, 9, 13 del D. Lgs. n. 30 del 6 febbraio 2007) Il sig....

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE ALCIDE DEGASPERI BORGO VALSUGANA

ISTITUTO DI ISTRUZIONE ALCIDE DEGASPERI BORGO VALSUGANA REPUBBLICA ITALIANA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO ISTITUTO DI ISTRUZIONE ALCIDE DEGASPERI BORGO VALSUGANA LICEI: Scientifico - Scientifico Scienze Applicate - Scienze Umane - ISTITUTI TECNICI: Amministrazione,

Dettagli

Istruzioni per l interessato

Istruzioni per l interessato Pagina 1 di 6 Spazio per apporre il timbro di protocollo Nel caso di procedimento SUAP non apporre la marca da bollo che è assolta sulla domanda unica Al Comune di Istruzioni per l interessato Cosa? Modello

Dettagli

Procedura di ammissione agli esami per il conseguimento della idoneità per l abilitazione all impiego dei gas tossici

Procedura di ammissione agli esami per il conseguimento della idoneità per l abilitazione all impiego dei gas tossici Procedura di ammissione agli esami per il conseguimento della idoneità per l abilitazione all impiego dei gas tossici Procedura di ammissione agli esami per il conseguimento della idoneità per l abilitazione

Dettagli

Iscrizione anagrafica stranieri

Iscrizione anagrafica stranieri COMUNE DI PAVIA SETTORE SERVIZI AL CITTADINO E ALL IMPRESA SERVIZIO DEMOGRAFICO DIRIGENTE DI SETTORE Dott. Gianfranco Longhetti RESPONSABILE DEL SERVIZIO P.O. Mario Campari Iscrizione anagrafica stranieri

Dettagli

Dichiarazione di residenza con provenienza dal comune di: (Indicare il comune di provenienza)

Dichiarazione di residenza con provenienza dal comune di: (Indicare il comune di provenienza) DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con provenienza dal comune di: (Indicare il comune di provenienza) Dichiarazione di residenza con provenienza dall estero: (Indicare lo Stato estero

Dettagli

Dal 5 luglio 2010 sarà possibile consultare lo stato di avanzamento della propria domanda attraverso il sito cittadinanza.interno.it.

Dal 5 luglio 2010 sarà possibile consultare lo stato di avanzamento della propria domanda attraverso il sito cittadinanza.interno.it. PROCEDURE E REQUISITI Dal 5 luglio 2010 sarà possibile consultare lo stato di avanzamento della propria domanda attraverso il sito cittadinanza.interno.it. a) Concessione della cittadinanza italiana PER

Dettagli

Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni

Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni All Autorità diplomatico-consolare di L_ sottoscritt_(cognome) (nome) sesso (M/F) nat_ il / / a (città) (Stato) cittadin (indicare

Dettagli

Al Sig. Sindaco del Comune. Io sottoscritto Sesso. nato a Stato

Al Sig. Sindaco del Comune. Io sottoscritto Sesso. nato a Stato Mod.6 Modello per richiesta attestazione regolarità di soggiorno per familiari comunitari del cittadino UE con disponibilità di risorse economiche sufficienti (Minorenni) Al Sig. Sindaco del Comune di

Dettagli

QUESTURA DI TREVISO - UFFICIO IMMIGRAZIONE - Via Carlo Alberto 37 Treviso - Cap Tel.0422/ Fax 0422/577134

QUESTURA DI TREVISO - UFFICIO IMMIGRAZIONE - Via Carlo Alberto 37 Treviso - Cap Tel.0422/ Fax 0422/577134 QUESTURA DI TREVISO - UFFICIO IMMIGRAZIONE DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO 1) Marca da bollo da 14,62 2) fotocopia del passaporto e dell eventuale visto di ingresso e originale

Dettagli

A tal fine unisce alla presente istanza: Estratto per sunto dell atto di nascita dell ascendente rilasciato dal Comune di

A tal fine unisce alla presente istanza: Estratto per sunto dell atto di nascita dell ascendente rilasciato dal Comune di MARCA DA BOLLO 16,00 All ufficiale dello stato Civile di Carbonia OGGETTO: Domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana come discendente da cittadini italiani per nascita..l. sottoscritt (Cognome

Dettagli

ATTENZIONE. Allo Sportello Unico per l Immigrazione competente

ATTENZIONE. Allo Sportello Unico per l Immigrazione competente Domanda di verifica della sussistenza di una quota per lavoro subordinato ai sensi degli artt. 14 comma 6 e 38 comma.7 del DPR. n. 39499 e successive modifiche ed integrazioni Allo Sportello Unico per

Dettagli

GUIDA OPERATIVA AL TRASFERIMENTO DI RESIDENZA DA ALTRO COMUNE O DALL ESTERO ED AL CAMBIAMENTO DI INDIRIZZO ALL INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE

GUIDA OPERATIVA AL TRASFERIMENTO DI RESIDENZA DA ALTRO COMUNE O DALL ESTERO ED AL CAMBIAMENTO DI INDIRIZZO ALL INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE GUIDA OPERATIVA AL TRASFERIMENTO DI RESIDENZA DA ALTRO COMUNE O DALL ESTERO ED AL CAMBIAMENTO DI INDIRIZZO ALL INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE CITTADINI COMUNITARI 2) Documenti di identità (Carta di identità,

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA ALL UFFICIALE D ANAGRAFE DEL COMUNE DI PIEVE EMANUELE DICHIARAZIONE DI RESIDENZA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE. Indicare il Comune di provenienza: DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

Dettagli

COME REGISTRARSI AL PORTALE

COME REGISTRARSI AL PORTALE Guida Operativa per la registrazione e l'iscrizione nel portale albo fornitori del Comune di Salerno Prendere visione del Disciplinare/Regolamento presente al link https://albofornitori.comune.salerno.it

Dettagli

Si ricorda che il modulo di dichiarazione di residenza sarà considerato irricevibile nei seguenti casi:

Si ricorda che il modulo di dichiarazione di residenza sarà considerato irricevibile nei seguenti casi: Modalità di iscrizione anagrafica dei cittadini dell'unione Europea e dei loro familiari e modalità di rilascio dell'attestazione di soggiorno permanente Dall'11 aprile 2007 è entrato in vigore il Decreto

Dettagli

Modulo di domanda compilata on-line

Modulo di domanda compilata on-line Istanza di concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell'art. 9, comma 1, legge 5 febbraio 1992, n.91 e successive modifiche e integrazioni, con contestuali dichiarazioni sostitutive ai sensi degli

Dettagli

Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 ISTANZA

Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 ISTANZA MODELLO A (Timbro di accettazione Prefettura) (Bollo) Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 ISTANZA ISTANZA CON AUTOCERTIFICAZIONE Al Signor Ministro dell Interno per il tramite del Prefetto di L_ sottoscritt_

Dettagli

Dichiarazione di residenza con provenienza dall'estero. Indicare lo Stato estero di provenienza IL SOTTOSCRITTO

Dichiarazione di residenza con provenienza dall'estero. Indicare lo Stato estero di provenienza IL SOTTOSCRITTO Dichiarazione di residenza con provenienza dall'estero. Indicare lo Stato estero di provenienza IL SOTTOSCRITTO 1) Cognome* Imprenditore / Libero professionista 1 Dirigente / Impiegato 2 Lavoratore in

Dettagli

Per i lavoratori italiani o di paesi dell Unione Europea

Per i lavoratori italiani o di paesi dell Unione Europea Lavoratori Domestici: COSA FARE PRIMA DELL'ASSUNZIONE A seconda della provenienza e dell età del lavoratore sono richiesti adempimenti diversi sia al datore di lavoro sia al lavoratore. Per i lavoratori

Dettagli

LA CAPACITA MATRIMONIALE. Cittadini AUSTRALIANI Cittadini AUSTRIACI Cittadini STATUNITENSI Cittadini SVIZZERI

LA CAPACITA MATRIMONIALE. Cittadini AUSTRALIANI Cittadini AUSTRIACI Cittadini STATUNITENSI Cittadini SVIZZERI LA CAPACITA MATRIMONIALE Cittadini AUSTRALIANI Cittadini AUSTRIACI Cittadini STATUNITENSI Cittadini SVIZZERI LE PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO DEI CITTADINI STRANIERI Il cittadino straniero, per contrarre

Dettagli

CITTADINI COMUNITARI

CITTADINI COMUNITARI GUIDA OPERATIVA AL TRASFERIMENTO DI RESIDENZA DA ALTRO COMUNE O DALL ESTERO ED AL CAMBIAMENTO DI INDIRIZZO ALL INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE CITTADINI COMUNITARI COSA SERVE? 1) MODELLO 1 (qui allegato)

Dettagli

Assegno di MATERNITÀ Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n Art. 74

Assegno di MATERNITÀ Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n Art. 74 I beneficiari: madri/affidatarie di minori nati, adottati senza affidamento o in affidamento preadottivo padri/affidatari in caso di: decesso/abbandono della madre, adozione/affidamento esclusivi NB: i

Dettagli

ISTRUZIONI PER L ATTIVAZIONE E LA REGISTRAZIONE DELLE UTENZE SUI SULL APPLICATIVO ALI

ISTRUZIONI PER L ATTIVAZIONE E LA REGISTRAZIONE DELLE UTENZE SUI SULL APPLICATIVO ALI PREMESSA ISTRUZIONI PER L ATTIVAZIONE E LA REGISTRAZIONE DELLE UTENZE SUI SULL APPLICATIVO ALI Questo Dipartimento, al fine di standardizzare le modalità di inoltro delle domande attraverso l utilizzo

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Presidenza del Consiglio dei Ministri Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per gli affari regionali, il turismo e lo sport Ufficio per lo Sport 5 per mille Irpef anno 2008 Elenco Agenzia delle Entrate del 13 aprile 2012 Sostegno

Dettagli

DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO DI RESIDENZA ALL ESTERO

DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO DI RESIDENZA ALL ESTERO All Ufficio Anagrafe Comune di Medolla Orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, giovedì e sabato, dalle ore 8,00 alle ore 13,00 giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 16,30 Piazza Garibaldi, 1-41036

Dettagli

Domanda per la concessione del contributo previsto dall Asse IV del programma 2007-2013 POR-FESR

Domanda per la concessione del contributo previsto dall Asse IV del programma 2007-2013 POR-FESR ALLEGATO 4a - MODULO DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PER PERSONE FISICHE CON PARTITA IVA Numero di protocollo (a cura della Provincia) Bollo 14,62 codice identificativo della marca da bollo (per invio con

Dettagli

Guida per il cittadino

Guida per il cittadino DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL INFANZIA CAPITOLINA ANNO SCOLASTICO 2014/15 Guida per il Pagina 1 di 22 SOMMARIO Premessa 3 Domanda online - iscrizione scuola dell infanzia capitolina

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con provenienza da altro Comune. Indicare il Comune di provenienza Dichiarazione di residenza con provenienza dall estero. Indicare lo Stato estero

Dettagli

Piattaforma inlinea. Roberta Donati Giorgio Re Provincia di Milano

Piattaforma inlinea. Roberta Donati Giorgio Re Provincia di Milano Piattaforma inlinea Roberta Donati Giorgio Re Provincia di Milano 1) Il Compilatore compila l AUA sul modulo regionale, lo deposita sulla piattaforma inlinea e inserisce tutti gli allegati richiesti. Inlinea

Dettagli

Servizio upload fatture xml del Portale Servizi ai Fornitori del Gruppo FSI Guida operativa

Servizio upload fatture xml del Portale Servizi ai Fornitori del Gruppo FSI Guida operativa Servizio upload fatture xml del Portale Servizi ai Fornitori del Gruppo FSI Guida operativa Upload fatture in formato xml sul Portale Servizi ai Fornitori del Gruppo FSI INTRODUZIONE Ciascun fornitore

Dettagli

soggiornare in Italia da almeno 5 anni ed essere in regola con il permesso di soggiorno;

soggiornare in Italia da almeno 5 anni ed essere in regola con il permesso di soggiorno; PERMESSO DI SOGGIORNO CE LUNGO SOGGIORNANTI (EX CARTA DI SOGGIORNO) Il cittadino extracomunitario in possesso dei requisiti di seguito riportati, può richiedere, per sè e per i propri familiari, il 'permesso

Dettagli

Guida per il perfezionamento dell iscrizione al Test di ammissione Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria A.A.

Guida per il perfezionamento dell iscrizione al Test di ammissione Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria A.A. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida per il perfezionamento dell iscrizione al Test di ammissione Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria A.A. 2013/2014 Per perfezionare l iscrizione

Dettagli

Diritto di ingresso e soggiorno dei cittadini dell'unione Europea e loro familiari

Diritto di ingresso e soggiorno dei cittadini dell'unione Europea e loro familiari Diritto di ingresso e soggiorno dei cittadini dell'unione Europea e loro familiari modalità di iscrizione anagrafica dei cittadini dell'unione Europea e dei loro familiari e modalità di rilascio dell'attestazione

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA All Ufficio Anagrafe del Comune di GREZZANA fax: 045/8872510 mail: anagrafe@comune.grezzana.vr.it pec: protocollo.comune.grezzana.vr@pecveneto.it DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con

Dettagli

da esibire in fotocopia in aggiunta agli originali il giorno della convocazione presso l Ufficio Immigrazione della Questura

da esibire in fotocopia in aggiunta agli originali il giorno della convocazione presso l Ufficio Immigrazione della Questura DOCUMENTI PER IL RILASCIO/RINNOVO DEI PERMESSI DI SOGGIORNO IN FORMATO CARTACEO O ELETTRONICO LA CUI ISTANZA VA PRESENTATA PRESSO LA QUESTURA DI TREVISO UFFICIO IMMIGRAZIONE da esibire in fotocopia in

Dettagli

PORTALE NdR. L architettura del sistema

PORTALE NdR. L architettura del sistema PORTALE NdR L accesso al Portale NdR è garantito attraverso una procedura di accreditamento della singola ws che avviene attraverso l impiego di certificati digitali. Non sono richiesti requisiti tecnici

Dettagli

C.F. P.I matr. INPS iscr. C.C.I.A.A. di prov. n. in data / / Sede: via n. Comune CAP Prov.

C.F. P.I matr. INPS iscr. C.C.I.A.A. di prov. n. in data / / Sede: via n. Comune CAP Prov. Richiesta nominativa di nulla osta al lavoro subordinato per i cittadini appartenenti ai Paesi di nuova adesione dal 1 gennaio 2007 all U.E.. Codice domanda (riservato all ufficio) Allo Sportello Unico

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali QUALITÀ E DELLA PESCA Istruzioni agli importatori di prodotti biologici da Paesi terzi per l accesso in via telematica ai servizi del Sistema Informativo Biologico (SIB) attraverso l infrastruttura del

Dettagli

Portale Fornitori: Guida all iscrizione

Portale Fornitori: Guida all iscrizione Portale Fornitori: Guida all iscrizione PREMESSA_Obiettivo del documento Il presente documento ha lo scopo di supportare le Aziende nella fase di prima registrazione online sul Portale Fornitori di Wind

Dettagli

Riconoscimento jure sanguinis della cittadinanza italiana

Riconoscimento jure sanguinis della cittadinanza italiana Riconoscimento jure sanguinis della cittadinanza italiana Ufficio di riferimento L'ufficio di competenza è Ufficio Stato Civile Via A. Ressi, 6 - Piano terra 0544.97.92.48 demografici@comunecervia.it Scopo

Dettagli

Carta dei Servizi Demografici

Carta dei Servizi Demografici Carta dei Servizi Demografici I Servizi Demografici si rivolgono ai cittadini residenti all interno del territorio comunale di Arbus e si occupano di: gestire i servizi demografici e tutte le attività

Dettagli

Circolare N.172 del 22 dicembre 2011

Circolare N.172 del 22 dicembre 2011 Circolare N.172 del 22 dicembre 2011 Abilitazione ai servizi telematici per i cittadini gli indirizzi operativi dell Agenzia delle Entrate per il rilascio del PIN Abilitazione ai servizi telematici per

Dettagli

DICHIARAZIONE DI CAMBIAMENTO DI ABITAZIONE NELL AMBITO DELLO STESSO COMUNE

DICHIARAZIONE DI CAMBIAMENTO DI ABITAZIONE NELL AMBITO DELLO STESSO COMUNE All Ufficio Anagrafe del Comune di Somaglia Via Giacomo Matteotti, 10 26867 Somaglia (Lo) fax: 0377.57.90.215 mail: info@comune.somaglia.lo.it pec: comune.somaglia@pacertificata.it DICHIARAZIONE DI CAMBIAMENTO

Dettagli

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S per i Comuni

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S per i Comuni Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2016-2017 per i Comuni Questo documento contiene informazioni utili ai funzionari per utilizzare l applicativo web per la gestione delle domande

Dettagli

ALL UFFICIALE D ANAGRAFE DEL COMUNE DI CASALOLDO IMPRENDITORE LIBERO PROFESSIONISTA DIRIGENTE IMPIEGATO LAVORATORE IN PROPRIO

ALL UFFICIALE D ANAGRAFE DEL COMUNE DI CASALOLDO IMPRENDITORE LIBERO PROFESSIONISTA DIRIGENTE IMPIEGATO LAVORATORE IN PROPRIO ALL DICHIARAZIONE DI RESIDENZA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE (INDICARE IL COMUNE ITALIANO DI PROVENIENZA): DICHIARAZIONE DI RESIDENZA CON PROVENIENZA DALL ESTERO (INDICARE LO STATO ESTERO DI PROVENIENZA):

Dettagli

ISTRUZIONI TECNICHE PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI RICHIESTA VOUCHER ALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

ISTRUZIONI TECNICHE PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI RICHIESTA VOUCHER ALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA ISTRUZIONI TECNICHE PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI RICHIESTA VOUCHER ALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA 1. Collegarsi al sito www.altaformazioneinrete.it 2. Entrare nell area UTENTI 3. Effettuare la registrazione

Dettagli

AVVISO A TUTTI GLI UTENTI A.R.T..A.

AVVISO A TUTTI GLI UTENTI A.R.T..A. AVVISO A TUTTI GLI UTENTI A.R.T..A. Dal mese di giugno 2009 le richieste: e - di accesso in proprio all anagrafe da parte dei rappresentati legali delle aziende - di adesione ai servizi informatici in

Dettagli

Come ridurre i tempi di attesa della cittadinanza italiana per Residenza?

Come ridurre i tempi di attesa della cittadinanza italiana per Residenza? Come ridurre i tempi di attesa della cittadinanza italiana per Residenza? La cittadinanza italiana è una concessione ed anche un diritto di tutti gli stranieri, ma il già lungo tempo di attesa crea un

Dettagli

LR 2/2002, ART. 174, COMMA 1. BANDO Nuove modalità per la presentazione della domanda di contributo.

LR 2/2002, ART. 174, COMMA 1. BANDO Nuove modalità per la presentazione della domanda di contributo. LR 2/2002, ART. 174, COMMA 1. BANDO 2015. Nuove modalità per la presentazione della domanda di contributo. Con il bando 2015 i soggetti che intendono presentare domanda di contributo ai sensi della LR

Dettagli

per il tramite del Prefetto di _L_ sottoscritt_ (cognome) da (paternità) e da (maternità: indicare cognome da nubile e nome della madre)

per il tramite del Prefetto di _L_ sottoscritt_ (cognome) da (paternità) e da (maternità: indicare cognome da nubile e nome della madre) MODELLO A (Timbro di accettazione Prefettura) (Bollo) Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 ڤ ISTANZA ڤ ISTANZA CON AUTOCERTIFICAZIONE Al Signor Ministro dell Interno per il tramite del Prefetto di L_

Dettagli

Allegato E Sportello IPPC - informatizzazione e domanda on-line

Allegato E Sportello IPPC - informatizzazione e domanda on-line Allegato E Sportello IPPC - informatizzazione e domanda on-line SPORTELLO IPPC-AIA GENERALITÀ Lo Sportello deve rispondere a tutte le esigenze dei portatori d'interesse nella specifica materia ambientale

Dettagli

N.B. Il giorno della consegna e dell attivazione del permesso di soggiorno, dovranno presentarsi solo i genitori ed i figli ultraquattordicenni.

N.B. Il giorno della consegna e dell attivazione del permesso di soggiorno, dovranno presentarsi solo i genitori ed i figli ultraquattordicenni. DOCUMENTI PER IL RILASCIO/RINNOVO/AGGIORNAMENTO/DUPLICATO DEI TITOLI DI SOGGIORNO PER I FAMILIARI DI CITTADINI ITALIANI E DELL'UNIONE EUROPEA LA CUI ISTANZA VA PRESENTATA PRESSO LA QUESTURA DI TREVISO

Dettagli

AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all estero)

AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all estero) AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all estero) Uffici comunali a cui rivolgersi Servizi al cittadino: - Sede Palazzo Comunale Piazza C. Battisti, 22 Crespina Orari: da Lunedì a Venerdì 9.00-12.30

Dettagli

del Distretto Sociale 6 ASL MI 2

del Distretto Sociale 6 ASL MI 2 ALLEGATO A DOMANDA PER L IMPLEMENTAZIONE DI INTERVENTI VOLTI A MIGLIORARE LA QUALITA DELLA VITA DELLE FAMIGLIE E DELLE PERSONE ANZIANE CON LIMITAZIONE DELL AUTONOMIA (DDG 106/01) AL COMUNE DI... del Distretto

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola e Percorsi di Istruzione formazione Professionale primo anno A.S.

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola e Percorsi di Istruzione formazione Professionale primo anno A.S. Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola e Percorsi di Istruzione formazione Professionale primo anno A.S. 2009-2010 INDICE Introduzione...2 Riconoscimento del soggetto richiedente

Dettagli

Allo Sportello Unico per l Immigrazione di

Allo Sportello Unico per l Immigrazione di Richiesta nominativa di nulla osta per ricongiungimento familiare ai sensi dell art. 29 del D.LG.VO n.286/98 come modificato dalla legge n.189/02 e art. 6 D.P.R. 394/99 e successive modifiche ed integrazioni

Dettagli

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire in originale

Dettagli

F.A.I.L.P. C.I.S.A.L. LE NOSTRE SCHEDE. 24

F.A.I.L.P. C.I.S.A.L. LE NOSTRE SCHEDE. 24 F.A.I.L.P. C.I.S.A.L. LE NOSTRE SCHEDE. 24 MODALITÀ E DOMANDA PER USUFRUIRE DEGLI ASSEGNI FAMILIARI (Periodo 30 giugno 2015/1 luglio 2016) Come ogni anno, per potere continuare ad usufruire degli assegni

Dettagli

COMUNE DI LODI VECCHIO DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

COMUNE DI LODI VECCHIO DICHIARAZIONE DI RESIDENZA COMUNE DI LODI VECCHIO DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Prat. N del scadenza Inviata via pec il prot. Dichiarazione di residenza con provenienza dal Comune di Dichiarazione di residenza con provenienza dallo

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DI RICORSO PER LA NOMINA DELL AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO. LEGGE 9/01/2004, n.6

ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DI RICORSO PER LA NOMINA DELL AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO. LEGGE 9/01/2004, n.6 ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DI RICORSO PER LA NOMINA DELL AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO LEGGE 9/01/2004, n.6 N.B. Il ricorso può essere presentato in proprio o con l assistenza di un legale. In questo

Dettagli

DICHIARAZIONE DI CAMBIAMENTO DI ABITAZIONE NELL AMBITO DELLO STESSO COMUNE

DICHIARAZIONE DI CAMBIAMENTO DI ABITAZIONE NELL AMBITO DELLO STESSO COMUNE All Ufficio Anagrafe Del Comune di Bergamo Piazza Matteotti, 3 24122 Bergamo Tel. 035.399.502-602 Mail: sportelloimmigrazioni@comune.bg.it Pec: protocollo@cert.comune.bergamo.it DICHIARAZIONE DI CAMBIAMENTO

Dettagli

SPETT. Dichiarazione di cambiamento di abitazione nell'ambito dello stesso comune

SPETT. Dichiarazione di cambiamento di abitazione nell'ambito dello stesso comune SPETT. C/A COMUNE DI MONTEROTONDO UFFICIO ANAGRAFE Cambi Indirizzo DICHIARAZIONE DI CAMBIO DI INDIRIZZO Dichiarazione di cambiamento di abitazione nell'ambito dello stesso comune IL SOTTOSCRITTO 1) Cognome

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

COMUNE DI VALLELAGHI (Provincia di Trento)

COMUNE DI VALLELAGHI (Provincia di Trento) COMUNE DI VALLELAGHI (Provincia di Trento) Ufficio Servizi Demografici ed Attività Economiche 0461-864014 All Ufficio Servizi Demografici del Comune di VALLELAGHI (TN) via Roma 41 Fraz. Vezzano 38096 -

Dettagli

SI-GTS Sistema Informativo per la Gestione dei Titoli di Spesa. Istruzioni per l abilitazione del Funzionario Delegato

SI-GTS Sistema Informativo per la Gestione dei Titoli di Spesa. Istruzioni per l abilitazione del Funzionario Delegato SI-GTS Sistema Informativo per la Gestione dei Titoli di Spesa Istruzioni per l abilitazione del Funzionario Delegato 1 Contesto di riferimento Il Sistema Informativo per la Gestione dei Titoli di Spesa

Dettagli

ALL UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI ED ELETTORALI DEL COMUNE DI TARQUINIA

ALL UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI ED ELETTORALI DEL COMUNE DI TARQUINIA ALL UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI ED ELETTORALI DEL COMUNE DI 01016 TARQUINIA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza: Dichiarazione

Dettagli

SCADENZA 08 APRILE 2016 ORE 13.00

SCADENZA 08 APRILE 2016 ORE 13.00 SCADENZA 08 APRILE 2016 ORE 13.00 Al Comune di Cormons Servizio Socio Assistenziale INTERVENTI A SOSTEGNO DELLE LOCAZIONI Piazza XXIV Maggio n.22 34071 Cormons (GO) Domanda per l ammissione ai contributi

Dettagli

(Timbro di accettazione Prefettura)

(Timbro di accettazione Prefettura) (Bollo) (Timbro di accettazione Prefettura) MODELLO B Istanza di conferimento della cittadinanza italiana ai sensi dell'articolo 9 della legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni,

Dettagli

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire in originale

Dettagli

ISTRUZIONI - Bandi per l attribuzione di attività didattiche A.A

ISTRUZIONI - Bandi per l attribuzione di attività didattiche A.A ISTRUZIONI - Bandi per l attribuzione di attività didattiche A.A. 2016-2017 1. Per visionare i bandi o per presentare le domande occorre preliminarmente registrarsi come candidato. Per effettuare la registrazione

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Modello ministeriale Dichiarazione di residenza con provenienza da altro Comune. Indicare il Comune di provenienza... Dichiarazione di residenza con provenienza dall estero.

Dettagli

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI GUIDA PRATICA domanda telematica di partecipazione al concorso per l ammissione alla scuola di specializzazione La procedura telematica per la presentazione della domanda si articola in due fasi: 1. registrazione

Dettagli

Comune di Olbia - Assessorato ai Servizi Sociali Servizio Igiene e Sanità. tel. 0789/52172

Comune di Olbia - Assessorato ai Servizi Sociali Servizio Igiene e Sanità. tel. 0789/52172 COMUNE DI OLBIA PROVINCIA DI OLBIA-TEMPIO SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA Servizio Igiene e Sanità MODULO DI DOMANDA per la concessione dei contributi relativi al Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Allegato 1 All Ufficiale d Anagrafe del Comune di CASTEL VOLTURNO DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con provenienza da altro Comune. Indicare il Comune di provenienza Dichiarazione

Dettagli

Articolo 9, comma 1, legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni

Articolo 9, comma 1, legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni TIMBRO DI ACCETTAZIONE MARCA DA BOLLO (SPAZIO RISERVATO ALLA PREFETTURA) MODELLO B ISTANZA CON AUTOCERTIFICAZIONE Articolo 9, comma 1, legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni

Dettagli

Domanda di iscrizione all Albo degli Avvocati

Domanda di iscrizione all Albo degli Avvocati Al Consiglio dell Ordine degli Avvocati FIRENZE Domanda di iscrizione all Albo degli Avvocati Il/La sottoscritto/a nato/a a il residente in via cap tel. cell. con studio in via cap tel. fax e-mail PEC

Dettagli

DOMANDE DI ACCESSO AL FONDO DI CAPITALE DI RISCHIO (VENTURE CAPITAL) PER INVESTIMENTI IN EQUITY PER LA CREAZIONE E LO SVILUPPO DI IMPRESE INNOVATIVE

DOMANDE DI ACCESSO AL FONDO DI CAPITALE DI RISCHIO (VENTURE CAPITAL) PER INVESTIMENTI IN EQUITY PER LA CREAZIONE E LO SVILUPPO DI IMPRESE INNOVATIVE DOMANDE DI ACCESSO AL FONDO DI CAPITALE DI RISCHIO (VENTURE CAPITAL) PER INVESTIMENTI IN EQUITY PER LA CREAZIONE E LO SVILUPPO DI IMPRESE INNOVATIVE Elementi informativi per la compilazione delle domande

Dettagli

INVALIDITA CIVILE. L invalidità civile è quella che non deriva da cause di servizio, di guerra o di lavoro e viene espressa in percentuale.

INVALIDITA CIVILE. L invalidità civile è quella che non deriva da cause di servizio, di guerra o di lavoro e viene espressa in percentuale. INVALIDITA CIVILE Per invalidità si intende l impedimento a svolgere le funzioni tipiche della vita quotidiana o di relazione a causa di un deficit fisico, psichico o intellettivo, della vista o dell udito.

Dettagli