Programmi di ricerca europei

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Programmi di ricerca europei"

Transcript

1 Programmi di ricerca europei Rosa Draisci, Sonia D Ilio Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale delle Sostanze Chimiche, Prodotti Cosmetici e Protezione del Consumatore (CNSC)

2 UE: quali finanziamenti Progetti e programmi in molti settori: sviluppo urbano e regionale occupazione e inclusione sociale agricoltura e sviluppo rurale politiche marittime e della pesca ricerca e innovazione aiuti umanitari Gestione dei fondi: circa il 76% del bilancio è gestito in collaborazione con le amministrazioni nazionali e regionali altri gestiti direttamente dall Unione europea

3 Ricerca dal 2014 al 2020 Finanziamenti per quasi 80 miliardi di euro principalmente attraverso il programma faro di ricerca «Orizzonte 2020 (Horizon 2020)». Generalmente i fondi sono erogati sotto forma di sovvenzioni per cofinanziare molti tipi diversi di progetti di ricerca.

4 Horizon 2020: che cosa è? Nuovo Programma Quadro europeo per la Ricerca e l'innovazione Attivo dal 1 gennaio 2014 fino al 31 dicembre 2020 destinato a fornire supporto finanziario a progetti di ricerca e sviluppo caratterizzati da un forte potenziale in termini di innovazione.

5 Horizon 2020: che cosa è? Il programma riunisce, con un unico quadro di riferimento e regole, tutti i finanziamenti europei per la ricerca e l innovazione. Ambisce ad essere uno strumento per la ricerca europea per il raggiungimento di elevati livelli nel settore delle nuove frontiere della tecnologia e dell innovazione di prodotti orientati al mercato. Allo stesso modo tende ad incrementare la competitività delle imprese europee nel mercato internazionale. Si può definire un sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca.

6 Horizon 2020: non tutti sanno che. Il nome "Horizon 2020" è il vincitore di un concorso on-line indetto dalla Commissione europea "You Name it" per dare un nome al futuro programma per la ricerca e l'innovazione alla quale nel 2011 parteciparono ricercatori, ingegneri, imprenditori, innovatori, studenti e creativi per dare un nome al nuovo programma. Tre proposte furono selezionate da una giuria internazionale e votate dal pubblico tramite internet. Il vincitore fu invitato, con spese di viaggio pagate, alla Convenzione europea dell Innovazione a Bruxelles e incontrò la Commissaria ed altri esponenti del mondo politico, scientifico e imprenditoriale.

7 Horizon 2020: basi legali Regulation (EU) No. 1291/2013 of the european parliament and of the council establishing Horizon the Framework Programme for Research and Innovation ( ) and repealing Decision No. 1982/2006/EC Council Regulation (Comunità europea dell'energia atomica, EURATOM) No. 1314/2013 on the Research and Training Programme of the European Atomic Energy Community ( ) complementing the Horizon 2020 Framework Programme for Research and Innovation Council Regulation (EURATOM) No. 1314/2013 on the Research and Training Programme of the European Atomic Energy Community ( ) complementing the Horizon 2020 Framework Programme for Research and Innovation Regulation (EU) No. 1290/2013 OF THE EUROPEAN PARLIAMENT AND OF THE COUNCIL laying down the rules for participation and dissemination in "Horizon the Framework Programme for Research and Innovation ( ) and repealing Regulation (EC) No. 1906/2006

8 Horizon 2020: basi legali Council Decision 2013/743 establishing the specific programme implementing Horizon the Framework Programme for Research and Innovation ( ) and repealing Decisions 2006/971/EC, 2006/972/EC, 2006/973/EC, 2006/974/EC and 2006/975/EC Regulation (EU) No. 1292/2013 of the European Parliament and of the Council amending Regulation (EC) No. 294/2008 establishing the European Institute of Innovation and Technology Decision No. 1312/2013/EU of the European Parliament and of the Council on the Strategic Innovation Agenda of the European Institute of Innovation and Technology (EIT): the contribution of the EIT to a more innovative Europe

9 Horizon 2020: che cosa è un Work Programme? Le opportunità di finanziamento in Horizon 2020 sono stabilite programmi di lavoro pluriennali che coprono la maggior parte di supporto disponibile. Sono preparati dalla Commssione europea attraverso: struttura legislativa fornita da Horizon 2020; processo di programmazione strategico che integra gli obiettivi della politica europea impostati per priorità; La preparazione di questi programmi coinvolge tutti i portatori di interessi.

10 Horizon 2020: Work Programme L attuale Horizon 2020 Work programme comprende: introduzione, 18 sezioni tematiche e allegati generali che descrivono i ruoli generali come le condizioni di ammissibilità standard, i criteri di idoneità, i tipi di azioni, i criteri di selezione e i premietc.. Ogni sezione tematica è indipendente, descrive gli obiettivi generali, le calls for proposals e gli argomenti all interno di ogni call. Questo programma è completato da Work programme separati per l European Research Council, l Euratom, il Joint Research Centre e lo Strategic Innovation Agenda for the European Institute of Innovation and technology (EIT).

11 Horizon 2020: prossimo Work Programme La preparazione dei programmi è iniziata nel 2016 con una consultazione con i portatori di interessi e una discussione sulle priorità con gli Stati Membri. La pubblicazione e l adozione del Work programme è prevista ad ottobre Questo lavoro ha incluso una consultazione pubblica via 'Your Voice in Europe' in aree dove anche i cittadini possono contribuire direttamente. Horizon 2020: Advisory Groups Gruppo di esperti che fornisce consigli tempestivi e di elevata qualità ai servizi della Commissione europea durante la preparazione dei work programme di Horizon 2020.

12 Horizon 2020: Strategic Programme Overarching Document Le prossime tabelle mostrano le priorità principali che sono state identificate per Work programme per il periodo come risultato di un esercizio di programmazione strategica. (Fonte: documento di lavoro non ufficiale della Commissione euroea sucettibile di variazioni prima della pubblicazione in ottobre 2017)

13 Horizon 2020: priorità per Work Programme ( )

14 Horizon 2020: priorità per Work Programme ( )

15 Horizon 2020: priorità per Work Programme ( )

16 Horizon 2020: finanziamenti mirati Centro del programma: eccellenza scientifica, industria competitiva, sfide sociali Horizon 2020: chi partecipa? Horizon 2020 è aperto a tutti con semplici regole e procedure da seguire. Punti di forza: ricerca, innovazione e risultati. Questo approccio assicura che i nuovi progetti vengano lanciati velocemente e ottengano risultati più rapidamente. Le regole sono pensate per garantire l'equità, proteggere i partecipanti e assicurare che il denaro pubblico sia impiegato in modo adeguato.

17 Horizon 2020: come partecipare? Invio della proposta prima della data di scadenza tramite il Participant Portal che fornisce chiare istruzioni che guidano al processo. Il sistema è stato molto semplificato, invio esclusivamente online ( ome.html). Trova i tuoi partner molte proposte richiedono un gruppo di almeno tre partner. Valutazione degli esperti tutte le proposte sono valutate da un comitato di specialisti indipendenti specializzati in diversi settori che per stabilire l eventuale erogazione del finanziamento seguono una lista di criteri.

18 Horizon 2020: concessione del finanziamento Passato lo stadio della valutazione della proposta (durata 5 mesi) i proponenti ricevono la decisione. La Commissione europea stila l accordo con ogni partecipante confermando: quale attività di ricerca e innovazione verrà intrapresa; la durata del progetto; fondi, tariffe e costi; contributo della Commissione europea; diritti e obblighi. Firma dell accordo dopo circa tre mesi.

19 Horizon 2020: Collegamenti utili Portale dei partecipanti Helpdesk Informazioni Punti di contatto nazionali (PCN) Enterprise Europe Network Registrarsi come esperto

20 Finanziamenti europei per la ricerca e l innovazione: ultimi anni (Fonte: Factsheet Horizon 2020 budget, Commissione europea)

21 Horizon 2020: numero di domande idonee ricevute per Stato Membro domande ricevute dai 28 SM dell UE su un totale mondiale di prime 100 call - (Fonte: Horizon 2020 First results European Union 2015, Commissione europea)

22 Novità: la Commissione europea semplifica «Horizon 2020» 28 febbraio 2017 il Commissario Europeo per la Ricerca, la Scienza e l Innovazione ha presentato un pacchetto di misure per la radicale semplificazione del Programma Horizon 2020 rispetto ai programmi precedenti. Le nuove misure semplificheranno ulteriormente le regole e le procedure in Horizon 2020, rendendo la partecipazione al programma più facile.

23 Semplificazione Horizon 2020: cosa cambia? 1. Revisione del Model Grant Agreement introduce una nuova definizione dell additional remuneration dei ricercatori e semplifica il caricamento di altri costi. Consentirà l accettazione della prassi contabile propria dei partecipanti per i costi per prodotti o servizi forniti internamente in un organizzazione. Maggiore apertura al mondo, con l introduzione di opzioni semplificate per la creazione di partnership internazionali con Paesi terzi non eleggibili per i finanziamenti europei. 2. Razionalizzazione del Programma di Lavoro il final work programme di Horizon 2020 si concentrerà sulle priorità chiave. Ci saranno meno topic e meno call. L obiettivo è quello di massimizzare l impatto e di garantire che gli stakeholders possano facilmente trovare topics di interesse. (Fonte: articolo 20 marzo 2017 su

24 Semplificazione Horizon 2020: cosa cambia? 3. Programma più rilevante e di facile accesso per startup ed innovatori azioni preparatorie nel programma di lavoro che comprenderanno l adeguamento dello SME (micro, small and mediumsized enterprises) Instrument per supportare le innovazioni in qualsiasi area (senza temi predefiniti) e l introduzione di una fase di colloquio per valutare le proposte di progetto più promettenti. La Commissione intende inoltre aggiornare gli strumenti di navigazione online. 4. Uso più ampio di finanziamento forfettario del progetto (lump-sum) porterà a ridurre gli oneri amministrativi per i partecipanti, mantenendo il focus del progetto sulla ricerca e l innovazione, migliorando l impatto e diminuendo il tasso di errore finanziario. I finanziamenti con lump-sum mirano a spostare l attenzione dal controllo degli input (cioè i costi sostenuti) al monitoraggio delle performance e degli output.

25 Horizon 2020: conclusioni o Dal 2014 al 2020 il programma Horizon 2020 lavora con un finanziamento di circa 80 miliardi di euro; o E uno dei più grandi programmi al mondo per la ricerca e l innovazione; o Oltre proposte sono state considerate idonee nei primi 2 anni; o Più di accordi di finanziamento sono stati firmati al 01/09/2016 seguenti alle scadenze del ; o Quasi 16 miliardi di euro sono stati erogati per accrescere l eccellenza scientifica, creare una leadership industriale e affrontare le sfide sociali.

26

27 Grazie per l attenzione

Horizon 2020 Programma quadro europeo per la ricerca e innovazione. Introduzione e sintesi

Horizon 2020 Programma quadro europeo per la ricerca e innovazione. Introduzione e sintesi Horizon 2020 Programma quadro europeo per la ricerca e innovazione Introduzione e sintesi INTRODUZIONE Finanziamenti Europei: una prima distinzione FINANZIAMENTI DIRETTI erogati direttamente dalla Commissione

Dettagli

I SERVIZI DEL SISTEMA CAMERALE PIEMONTESE A SUPPORTO DELL INNOVAZIONE

I SERVIZI DEL SISTEMA CAMERALE PIEMONTESE A SUPPORTO DELL INNOVAZIONE I SERVIZI DEL SISTEMA CAMERALE PIEMONTESE A SUPPORTO DELL INNOVAZIONE TORINO, 25 FEBBRAIO 2014 Chi siamo L Unione regionale delle Camere di commercio del Piemonte è l associazione composta dalle Camere

Dettagli

Verso Horizon Laura Savini- Cestec SpA. European Commission Enterprise and Industry

Verso Horizon Laura Savini- Cestec SpA. European Commission Enterprise and Industry Verso Horizon 2020 Laura Savini- Cestec SpA European Commission Enterprise and Industry Title of the presentation Enterprise Europe Date Network N Horizon 2020 : il contesto Europa 2020- Comunicazione

Dettagli

HORIZON 2020: la sfida sociale per la Sanità

HORIZON 2020: la sfida sociale per la Sanità HORIZON 2020: la sfida sociale per la Sanità Ospedale S. Carlo POTENZA 28 luglio 2014 Giovanna Forlenza Centro di Geomorfologia Integrata per l Area del Mediterraneo Il programma Horizon 2020: È il

Dettagli

Horizon 2020 Strumento PMI

Horizon 2020 Strumento PMI Horizon 2020 Strumento PMI Per il triennio 2018-2020 Marcello Traversi Eurosportello Confesercenti Resp. Area Europa, Progetti e Consulenza Eurosportello Confesercenti consorzio senza fine di lucro, attivo

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE Cagliari, novembre 2013

CORSO DI FORMAZIONE Cagliari, novembre 2013 CORSO DI FORMAZIONE Cagliari, 4-5-11-12 novembre 2013 ORIZZONTE 2020 IL NUOVO PROGRAMMA QUADRO DI FINANZIAMENTO PER LA RICERCA E L INNOVAZIONE E COSME 2014 2020 IL NUOVO PROGRAMMA QUADRO PER LA COMPETITIVITA

Dettagli

Informativa sui primi orientamenti della politica di coesione post Comitato di sorveglianza Bologna, 15/12/2017

Informativa sui primi orientamenti della politica di coesione post Comitato di sorveglianza Bologna, 15/12/2017 Informativa sui primi orientamenti della politica di coesione post 2020 Comitato di sorveglianza Bologna, 15/12/2017 Calendario tappe fondamentali futuro politica coesione Strettamente connesso alla preparazione

Dettagli

Programma PRIMA aggiornamento al 24 novembre 2017:

Programma PRIMA aggiornamento al 24 novembre 2017: Programma PRIMA aggiornamento al 24 novembre 2017: Dimensione scientifica Da un punto di vista scientifico in linea con quanto definito nell Agenda Strategica di Ricerca e Innovazione l iniziativa PRIMA

Dettagli

Overview su Horizon 2020: struttura, criteri di eleggibilità, regole di partecipazione

Overview su Horizon 2020: struttura, criteri di eleggibilità, regole di partecipazione Overview su Horizon 2020: struttura, criteri di eleggibilità, regole di partecipazione ACCESS TO FINANCE in Horizon 2020: lo Strumento per le PMI e le opportunità di finanziamento per il settore ICT Parco

Dettagli

Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti

Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti Politica di coesione 2014-2020 Proposte di nuovi regolamenti Commissione europea DG Occupazione, affari sociali e inclusione Bologna 21 giugno 2012 Pacchetto legislativo PROPOSTE DELLA COMMISSIONE: Regolamento

Dettagli

Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles. Il turismo nell Unione Europea

Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles. Il turismo nell Unione Europea Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles Il turismo nell Unione Europea Le politiche europee in materia di turismo Comunicazione della Commissione Il turismo è settore chiave dell economia europea Il turismo

Dettagli

NUOVO PROGRAMMA EUROPEO DI FINANZIAMENTO PER LA RICERCA E L INNOVAZIONE HORIZON Gaia della Rocca. Delegazione di Confindustria Bruxelles

NUOVO PROGRAMMA EUROPEO DI FINANZIAMENTO PER LA RICERCA E L INNOVAZIONE HORIZON Gaia della Rocca. Delegazione di Confindustria Bruxelles NUOVO PROGRAMMA EUROPEO DI FINANZIAMENTO PER LA RICERCA E L INNOVAZIONE HORIZON 2020 Gaia della Rocca Delegazione di Confindustria Bruxelles COS E HORIZON 2020? Il nuovo programma dell UE per la ricerca

Dettagli

Finanziamenti alla Ricerca EU e internazionale

Finanziamenti alla Ricerca EU e internazionale Finanziamenti alla Ricerca EU e internazionale Sotto Gruppo CODAU RICERCA Laura Fulci Dirigente Area Ricerca Politecnico di Torino Roma 31 Marzo 2017 Sotto-Gruppo Finanziamenti alla Ricerca internazionale

Dettagli

EUROPEAN HUB. Innovation and Investment. Progetti europei - Le modalità, i fattori critici e i fattori di successo

EUROPEAN HUB. Innovation and Investment. Progetti europei - Le modalità, i fattori critici e i fattori di successo EUROPEAN HUB Innovation and Investment Progetti europei - Le modalità, i fattori critici e i fattori di successo Progetti europei La Commissione Europea: Perché esistono? Ha obiettivi a medio e lungo termine

Dettagli

TOWARDS EU REGIONAL ECONOMIC CONVERGENCE (TREC) Pilot Projects to reinforce collaboration among clusters and technology centres

TOWARDS EU REGIONAL ECONOMIC CONVERGENCE (TREC) Pilot Projects to reinforce collaboration among clusters and technology centres TOWARDS EU REGIONAL ECONOMIC CONVERGENCE (TREC) Pilot Projects to reinforce collaboration among clusters and technology centres M aggio 2015 Questa nota ha lo scopo di approfondire i punti salienti del

Dettagli

La politica per l innovazione in Europa

La politica per l innovazione in Europa La politica per l innovazione in Europa Bastia umbra, 18 Novembre 2013 Claudia Fedi Rappresentanza per le relazioni con le Istituzioni UE a Bruxelles La strategia Europa 2020 Ruolo chiave della ricerca

Dettagli

Ricerca sanitaria e biomedica ligure: quali sviluppi e sinergie possibili?

Ricerca sanitaria e biomedica ligure: quali sviluppi e sinergie possibili? Ricerca sanitaria e biomedica ligure: quali sviluppi e sinergie possibili? Venerdì 27 marzo Sala convegni Ordine Provinciale dei Medici Piazza della Vittoria 12/4 Genova 1 Il ruolo dell ufficio di Bruxelles

Dettagli

Horizon2020 Focus ICT 12 Febbraio 2014

Horizon2020 Focus ICT 12 Febbraio 2014 Horizon2020 Focus ICT 12 Febbraio 2014 CNA INNOVAZIONE CNA Innovazione, area Trasferimento Tecnologico e Innovazione di SIAER Scarl, è centro accreditato a livello regionale nell ambito della ricerca e

Dettagli

TITOLO Horizon 2020 RELAZIONE

TITOLO Horizon 2020 RELAZIONE TITOLO Horizon 2020 RELAZIONE Horizon 2020 rappresenta il più grande programma di finanziamenti dedicato alla ricerca ed all innovazione. Il suo budget, pari a circa 77 miliardi, è suddiviso in tre pilastri

Dettagli

Dal VII PQ. a Horizon 2020. Roma, 07.04.2012 Ilaria Corsi BIC Lazio

Dal VII PQ. a Horizon 2020. Roma, 07.04.2012 Ilaria Corsi BIC Lazio Dal VII PQ a Horizon 2020 Roma, 07.04.2012 Ilaria Corsi BIC Lazio FP7: Cosa è? Principale strumento di finanziamento a sostegno dellaricerca e dello sviluppo tecnologico aperto a tutte le discipline scientifiche

Dettagli

1. Le fonti di finanziamento a disposizione delle PMI

1. Le fonti di finanziamento a disposizione delle PMI SOMMARIO 1. Le fonti di finanziamento a disposizione delle PMI 1.1. Le micro pmi ed il contesto economico... 3 1.2. Finanziare l impresa nei periodi di credit crunch... 12 1.3. La crisi del credito bancario...

Dettagli

Proposta della Commissione per Horizon Europe. #HorizonEU IL FUTURO PROGRAMMA UE DI RICERCA E INNOVAZIONE ( )

Proposta della Commissione per Horizon Europe. #HorizonEU IL FUTURO PROGRAMMA UE DI RICERCA E INNOVAZIONE ( ) Proposta della Commissione per Horizon Europe IL FUTURO PROGRAMMA UE DI RICERCA E INNOVAZIONE (2021 2027) #HorizonEU Niccolò Querci DG RTD European Commission 5 Aprile 2019 Ricerca e Innovazione Nonostante

Dettagli

Il Programma Quadro per la Ricerca e l Innovazione ( ) Raffaele Liberali Direzione Generale per la Ricerca & Innovazione

Il Programma Quadro per la Ricerca e l Innovazione ( ) Raffaele Liberali Direzione Generale per la Ricerca & Innovazione Il Programma Quadro per la Ricerca e l Innovazione (2014-2020) Raffaele Liberali Direzione Generale per la Ricerca & Innovazione Il Quadro Finanziario Pluriennale 2014-2020: Proposte della Commissione

Dettagli

HORIZON PROGRAMMA QUADRO EUROPEO PER LA RICERCA E L'INNOVAZIONE 2014/2020 CALL 2014

HORIZON PROGRAMMA QUADRO EUROPEO PER LA RICERCA E L'INNOVAZIONE 2014/2020 CALL 2014 HORIZON 2020 - PROGRAMMA QUADRO EUROPEO PER LA RICERCA E L'INNOVAZIONE 2014/2020 CALL 2014 DESCRIZIONE: HORIZON 2020 è il principale strumento di finanziamento europeo per la ricerca con l'obiettivo di

Dettagli

Lombardia Europa 2020

Lombardia Europa 2020 REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI Progettazione, modellizzazione e start-up di Servizi Europa d Area Vasta (SEAV) nei contesti lombardi: essere competitivi in Europa Regione Lombardia e l Europa. L attività

Dettagli

COSME. Regione Siciliana Bruxelles, 11/06/2014

COSME. Regione Siciliana Bruxelles, 11/06/2014 COSME Regione Siciliana Bruxelles, 11/06/2014 La presentazione di oggi: L'Agenzia Esecutiva per le PMI (EASME) La politica europea per le imprese: COSME Accesso ai finanziamenti L'accesso ai mercati e

Dettagli

Europa 2014-2020 Opportunità per le imprese nella nuova programmazione UE

Europa 2014-2020 Opportunità per le imprese nella nuova programmazione UE Europa 2014-2020 Opportunità per le imprese nella nuova programmazione UE *Sostegno indiretto *Sovvenzioni gestite direttamente dalla Commissione Europea PROGRAMMI SETTORIALI: Ricerca, innovazione, ambiente

Dettagli

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE CORSO DI EUROPROGETTAZIONE PROGRAMMA DEL CORSO 2 L Academy offre una proposta di alta formazione specializzata sulle metodologie e sulle tecniche di progettazione comunitaria, con l'obiettivo di sviluppare

Dettagli

Il ruolo di Regione Lombardia nel processo di lobbying e nella definizione dei contenuti di Horizon2020

Il ruolo di Regione Lombardia nel processo di lobbying e nella definizione dei contenuti di Horizon2020 Il ruolo di Regione Lombardia nel processo di lobbying e nella definizione dei contenuti di Horizon2020 La mission istituzionale della Delegazione di Bruxelles Esprimere istituzionalmente gli interessi

Dettagli

Bando Terzo Invito a presentare proposte.

Bando Terzo Invito a presentare proposte. N O T A D I A P P R O F O N D I M E N T O Descrizione e obiettivi Bando Terzo Invito a presentare proposte. Il programma Interreg Europe è stato costituito con l obiettivo di aiutare le autorità locali

Dettagli

EIT Raw Materials Introduzione

EIT Raw Materials Introduzione EIT Raw Materials Introduzione EIT Raw Materials is supported by EIT, a body of the European Union Pier Luigi Franceschini, Direttore Co-Location Centre South Roma, 6 Aprile 2018 Dipendenza EU dalle importazioni

Dettagli

Horizon 2020 Strumento PMI

Horizon 2020 Strumento PMI Horizon 2020 Strumento PMI the European Innovation Champions League Marcello Traversi Resp. Area Europa, Progetti e Consulenze Eurosportello Confesercenti Strumento PMI A chi è indirizzato In Horizon 2020

Dettagli

Horizon2020: Opportunità per favorire l efficienza energetica dei consumatori

Horizon2020: Opportunità per favorire l efficienza energetica dei consumatori Horizon2020: Opportunità per favorire l efficienza energetica dei consumatori Marina Varvesi Laureata in chimica Esperienze professionali: Ente autonomo delle Nazioni Unite NCP italiano per il PQ Esperto

Dettagli

Le politiche a favore delle PMI e lo Small Business Act per l Europa

Le politiche a favore delle PMI e lo Small Business Act per l Europa Le politiche a favore delle PMI e lo Small Business Act per l Europa Marko Curavić Capo d Unità E1 Promozione della Imprenditorialità Bologna, 11 maggio 2009 Le PMI in Europa Hanno meno di 250 addetti,

Dettagli

Progetto Mattone Internazionale

Progetto Mattone Internazionale Progetto Mattone Internazionale INFODAY Opportunità di ricerca in salute: risultati e sfide in Horizon 2020 Il nuovo regolamento finanziario: cos è cambiato e quali implicazioni per Horizon 2020 Roma,

Dettagli

LE REGOLE DI PARTECIPAZIONE

LE REGOLE DI PARTECIPAZIONE LE REGOLE DI PARTECIPAZIONE LA PROGRAMMAZIONE STRATEGIC PROGRAMME: approccio pluriennale (3 anni) WORK PROGRAMME: 3 WP biennali e 1 WP finale come ponte verso il futuro Programma Quadro CALL: flessibili

Dettagli

Strumento PMI in HORIZON 2020

Strumento PMI in HORIZON 2020 Strumento PMI in HORIZON 2020 Finanziamenti per l innovazione delle Piccole Medie Imprese Camera di commercio di Novara 27 maggio 2015 Chi Siamo L Unione regionale delle Camere di commercio del Piemonte

Dettagli

Title. Sub-title. Horizon 2020: finanziamenti europei per le imprese innovative. Cinzia Morisco Innovhub SSI Sportello APRE Lombardia

Title. Sub-title. Horizon 2020: finanziamenti europei per le imprese innovative. Cinzia Morisco Innovhub SSI Sportello APRE Lombardia Horizon 2020: finanziamenti europei per le imprese innovative Title Sub-title Cinzia Morisco Innovhub SSI Sportello APRE Lombardia PLACE PARTNER S LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry

Dettagli

Ferrara, 2 dicembre 2009

Ferrara, 2 dicembre 2009 Ferrara, 2 dicembre 2009 Il triangolo istituzionale: Decision Makers Council of the EU European Parliament Financial control Interpretation of law European Court of Auditors European Commission Metodo

Dettagli

Sommario INTRODUZIONE

Sommario INTRODUZIONE Sommario INTRODUZIONE... 1 H2020 OVERVIEW... 2 COSA CERCARE?... 3 INFORMAZIONI GENERALI SUL PORTALE E DOCUMENTI GENERICI... 4 COME CERCARE UN BANDO... 6 INTRODUZIONE Questa brevissima guida si pone l obiettivo

Dettagli

IL NUOVO CORSO DELL HTA Cosa cambia con la proposta di Regolamento europeo

IL NUOVO CORSO DELL HTA Cosa cambia con la proposta di Regolamento europeo IL NUOVO CORSO DELL HTA Cosa cambia con la proposta di Regolamento europeo Roundtable I-Com, giovedì 5 aprile 2018 Piazza dei Santi Apostoli, 66 - Roma RICAPITOLANDO: LA COOPERAZIONE EU IN TEMA DI HTA

Dettagli

Opportunità di finanziamento dell Unione Europea

Opportunità di finanziamento dell Unione Europea Opportunità di finanziamento dell Unione Europea Convegno Nazionale La Blue Economy - opportunità e prospettive per l Italia 3 aprile 2014 Senato della Repubblica Fondi Strutturali e di investimento Fondo

Dettagli

Preparatory Action on Defence research 2018 (PADR)

Preparatory Action on Defence research 2018 (PADR) Preparatory Action on Defence research 2018 (PADR) Marzo 2018 Questa nota ha lo scopo di approfondire i punti salienti dei contenuti dei bandi della Preparatory Action on Defence Research. Per l elaborazione

Dettagli

Programma quadro di ricerca e innovazione ( ) Horizon 2020

Programma quadro di ricerca e innovazione ( ) Horizon 2020 Programma quadro di ricerca e innovazione (2014-2020) Horizon 2020 Obiettivo Il programma quadro di ricerca e innovazione sostituirà, riunendoli in un unico strumento di finanziamento, tutti gli strumenti

Dettagli

Verso il POR FSE

Verso il POR FSE 1 Verso il POR FSE 2014-2020 Le sinergie tra fondi strutturali e Horizon 2020: le opportunità per il sistema Veneto Venezia, 18 Dicembre 2013 Commissario straordinario per la Formazione, l'istruzione ed

Dettagli

Dagli appalti al programma Horizon 2020, l Unione Europea per le PMI

Dagli appalti al programma Horizon 2020, l Unione Europea per le PMI Dagli appalti al programma Horizon 2020, l Unione Europea per le PMI Relatore: Lorenzo Costantino 26 Settembre 2017 9:30 #Sharing3FVG Webinar realizzato da IALFVG e parte degli 80 di #Sharing3FVG, progetto

Dettagli

Dagli appalti al programma Horizon 2020, l Unione Europea per le PMI

Dagli appalti al programma Horizon 2020, l Unione Europea per le PMI Dagli appalti al programma Horizon 2020, l Unione Europea per le PMI Relatore: Lorenzo Costantino 26 Settembre 2017 9:30 #Sharing3FVG Webinar realizzato da IALFVG e parte degli 80 di #Sharing3FVG, progetto

Dettagli

La sede di Bruxelles rappresenta il sistema regionale ligure a Bruxelles dal 2000

La sede di Bruxelles rappresenta il sistema regionale ligure a Bruxelles dal 2000 LA REGIONE LIGURIA A BRUXELLES SIMONA COSTA La sede di Bruxelles rappresenta il sistema regionale ligure a Bruxelles dal 2000 Svolge un ruolo centrale nelle relazioni istituzionali della Regione con l

Dettagli

Ricerca e Innovazione nelle imprese

Ricerca e Innovazione nelle imprese Ricerca e Innovazione nelle imprese Misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese OBIETTIVI DELL INTERVENTO rafforzare la ripresa economica con azioni qualificate per

Dettagli

FSE. Fondo Sociale Europeo. Il PO FSE BASILICATA

FSE. Fondo Sociale Europeo. Il PO FSE BASILICATA FSE 2014-2020 POR BasilicataEuropa Unione Europea Fondo Sociale Europeo Il PO FSE BASILICATA 2014-2020 IL FONDO SOCIALE EUROPEO AGEVOLA L INSERIMENTO NEL MERCATO DEL LAVORO E L AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE,

Dettagli

LA PROGETTAZIONE EUROPEA PIÙ

LA PROGETTAZIONE EUROPEA PIÙ IDEEPROGETTI & ECBRUSSELS LA PROGETTAZIONE EUROPEA PIÙ VICINA AI TUOI OBIETTIVI. INDICE: LA FORZA DELLA SQUADRA CHI SIAMO / Ideeprogetti - Consulenza direzionale, Risorse Umane e Ambiente CHI SIAMO / European

Dettagli

Prospettive per la riforma della PAC post 2020

Prospettive per la riforma della PAC post 2020 Prospettive per la riforma della PAC post 2020 Andrea Povellato Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Centro Politiche e Bioeconomia Veneto «Investire in agricoltura

Dettagli

Coinvolgimento e ascolto del territorio e del partenariato in vista della programmazione del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)

Coinvolgimento e ascolto del territorio e del partenariato in vista della programmazione del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Coinvolgimento e ascolto del territorio e del partenariato in vista della programmazione del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2014-2020 Fabio Travagliati, Regione Marche Ancona, 18 luglio 2013

Dettagli

I FONDI EUROPEI : la mappa delle opportunità corso online

I FONDI EUROPEI : la mappa delle opportunità corso online I FONDI EUROPEI 2014-2020: la mappa delle opportunità corso online Mini-corso online, per comprendere le opportunità di finanziamento offerte dall'europa e quali sono le condizioni di base per partecipare

Dettagli

Proposte politiche di coesione

Proposte politiche di coesione Proposte politiche di coesione 2014-2020 2020 Fondo Sociale Europeo Valentina Curzi 18 priorità di investimento su 4 obiettivi tematici 1. Promozione occupazione e sostegno mobilità professionale 2. Investimento

Dettagli

Le opportunità comunitarie nella futura Programmazione : i fondi a gestione diretta Programma COSME

Le opportunità comunitarie nella futura Programmazione : i fondi a gestione diretta Programma COSME Al servizio di gente unica Le opportunità comunitarie nella futura Programmazione 2014-2020: i fondi a gestione diretta Programma COSME Direzione centrale cultura, sport e solidarietà Le PMI in Europa

Dettagli

Strumenti area Competitività per la crescita e l occupazione Horizon 2020

Strumenti area Competitività per la crescita e l occupazione Horizon 2020 Strumenti 2014-2020 area Competitività per la crescita e l occupazione Provincia di Mantova _ 13 aprile 2017 Maria Gina Mussini - Project Manager Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali maria.gina.mussini@comune.modena.it

Dettagli

Programmazione fondi comunitari Direzione Pianificazione e Sviluppo Organizzativo

Programmazione fondi comunitari Direzione Pianificazione e Sviluppo Organizzativo Programmazione fondi comunitari 2014-2020 1 Nuovo modello organizzativo dal 1 maggio 2013 Modello basato su: un ufficio di coordinamento centrale della Direzione Pianificazione e Sviluppo Organizzativo

Dettagli

Programmazione : un opportunità per lo sviluppo dell economia locale Camera di Commercio di Napoli 3 aprile 2017

Programmazione : un opportunità per lo sviluppo dell economia locale Camera di Commercio di Napoli 3 aprile 2017 Programmazione 2014-2020: un opportunità per lo sviluppo dell economia locale Camera di Commercio di Napoli 3 aprile 2017 Dott. Ferdinando Flagiello Amministratore Delegato Consorzio Promos Ricerche 1

Dettagli

Horizon 2020 e Cosme: due programmi UE per le imprese e l'innovazione sociale. 29 Settembre 2014, TAG, Torino

Horizon 2020 e Cosme: due programmi UE per le imprese e l'innovazione sociale. 29 Settembre 2014, TAG, Torino Horizon 2020 e Cosme: due programmi UE per le imprese e l'innovazione sociale Il quadro finanziario pluriennale Multiannual Financial Framework 2007-2013 2014-2020 Strumento di programmazione su 7 anni

Dettagli

Cultural Heritage Matchmaking

Cultural Heritage Matchmaking Cultural Heritage Matchmaking 27-28 Settembre 2018 Rende, Italia @SuperScienceMe 2018 https://chm2018.b2match.io/ Cultural Heritage Matchmaking Cultural Heritage Matchmaking @ SuperScienceMe offre un forum

Dettagli

Il 7 Programma Quadro di ricerca e sviluppo tecnologico dell Unione europea La Regione Toscana e l Università nel 7 Programma Quadro

Il 7 Programma Quadro di ricerca e sviluppo tecnologico dell Unione europea La Regione Toscana e l Università nel 7 Programma Quadro Il 7 Programma Quadro di ricerca e sviluppo tecnologico dell Unione europea 2007-2013 Ministero dell Università e della Ricerca Università degli Studi di Firenze Patrizio Tancredi Dirigente settore Promozione

Dettagli

Il Position Paper di APRE su FP9. Mattia Ceracchi

Il Position Paper di APRE su FP9. Mattia Ceracchi Il Position Paper di APRE su FP9 Mattia Ceracchi Towards FP9 - Il Position Paper APRE (Overview) WHY WHEN WHAT HOW THEN NOW gli obiettivi il processo decisionale i contenuti i soci coinvolti Ia diffusione

Dettagli

Progetto Mattone Internazionale. Metodi e fasi del progetto: La Gestione del Ciclo di Progetto

Progetto Mattone Internazionale. Metodi e fasi del progetto: La Gestione del Ciclo di Progetto Progetto Mattone Internazionale PFN - Piano di Formazione Nazionale Modulo III Corso B La gestione del progetto Metodi e fasi del progetto: La Gestione del Ciclo di Progetto Genova, 14 ottobre 2013 Stefano

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE OBIETTIVO «INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA CRESCITA E DELL OCCUPAZIONE» ASSE PRIORITARIO I RAFFORZARE LA

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE OBIETTIVO «INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA CRESCITA E DELL OCCUPAZIONE» ASSE PRIORITARIO I RAFFORZARE LA PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014-2020 OBIETTIVO «INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA CRESCITA E DELL OCCUPAZIONE» ASSE PRIORITARIO I RAFFORZARE LA RICERCA, LO SVILUPPO TECNOLOGICO E L INNOVAZIONE Agrifood industry

Dettagli

LA CSR PER LA COMPETITIVITÀ DEL SISTEMA ECONOMICO VENETO

LA CSR PER LA COMPETITIVITÀ DEL SISTEMA ECONOMICO VENETO LA CSR PER LA COMPETITIVITÀ DEL SISTEMA ECONOMICO VENETO IL PROGETTO CSR VENETO: RISULTATI E ATTIVITÀ PREVISTE Venezia, 13 ottobre 2016 Valentina Montesarchio, Vice Segretario Generale Unioncamere del

Dettagli

La Regione Emilia-Romagna per l innovazione sociale Marina Silverii

La Regione Emilia-Romagna per l innovazione sociale Marina Silverii La Regione Emilia-Romagna per l innovazione sociale Marina Silverii direttore ASTER San Patrignano, 17/12/2018 Di cosa stiamo parlando? Innovazioni sociali sono le nuove idee (prodotti, servizi e modelli)

Dettagli

DECRETO DIRETTORIALE

DECRETO DIRETTORIALE DECRETO DIRETTORIALE N. 72 DEL 26/07/2016 OGGETTO: Avvio procedura selezione personale per lo sviluppo di programmi di finanziamento europeo in collaborazione con la Regione del Veneto Il Direttore adotta

Dettagli

I fondi europei 2014-2020

I fondi europei 2014-2020 Giuliano Bartolomei - Alessandra Marcozzi I fondi europei 2014-2020 Guida operativa per conoscere ed utilizzare i fondi europei 2 a edizione ampliata ed aggiornata dopo l approvazione dei Programmi Operativi

Dettagli

I servizi dell Ufficio Ricerca Europea e Internazionale. Presentazione, gestione e rendicontazione di progetti europei e internazionali

I servizi dell Ufficio Ricerca Europea e Internazionale. Presentazione, gestione e rendicontazione di progetti europei e internazionali I servizi dell Ufficio Ricerca Europea e Internazionale Presentazione, gestione e rendicontazione di progetti europei e internazionali Nell ottica della strategia politica Europa 2020, la Commissione Europea

Dettagli

L importanza di un approccio strategico ai fondi europei a gestione diretta

L importanza di un approccio strategico ai fondi europei a gestione diretta L importanza di un approccio strategico ai fondi europei a gestione diretta Delegazione di Confindustria presso l Ue LEONARDO PINNA Le principali fonti di finanziamento EU BUDGET GESTIONE CENTRALIZZATA

Dettagli

I Progetti Strategici nell ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA- Adriatico

I Progetti Strategici nell ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA- Adriatico I Progetti Strategici nell ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA- Adriatico Dr. Giovanna Andreola Regione Abruzzo Servizio Attività Internazionali Autorità di Gestione IPA Adriatico

Dettagli

Ricerca e Innovazione Le sinergie tra la Smart Specialisation Strategy e Horizon 2020: Esempi di programmazione Regionale. Roma, 9 novembre 2015

Ricerca e Innovazione Le sinergie tra la Smart Specialisation Strategy e Horizon 2020: Esempi di programmazione Regionale. Roma, 9 novembre 2015 Ricerca e Innovazione Le sinergie tra la Smart Specialisation Strategy e Horizon 2020: Esempi di programmazione Regionale Roma, 9 novembre 2015 Sinergie con Horizon 2020 cosa cambia? Nel contesto della

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA

CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo PRESENTAZIONE ATTIVITA Le aziende Innovative torinesi Portale ito2015 Innovazione & Ricerca Servizi

Dettagli

PROGETTI STRATEGICI. Ministero dello Sviluppo Economico

PROGETTI STRATEGICI. Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico PROGETTI STRATEGICI Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione Direzione Generale per le politiche dei fondi strutturali

Dettagli

Arakne Srl è una PMI basata a Roma attiva nel mercato ICT e in ricerca & sviluppo

Arakne Srl è una PMI basata a Roma attiva nel mercato ICT e in ricerca & sviluppo Arakne in breve Arakne Srl è una PMI basata a Roma attiva nel mercato ICT e in ricerca & sviluppo Siamo uno spin- off dell INFN (progetto APE) ed operiamo nel mercato ICT dal 1995 Abbiamo uno staff di

Dettagli

BUDGET HEADING INFORMATION, CONSULTATION AND PARTICIPATION OF REPRESENTATIVES OF UNDERTAKINGS

BUDGET HEADING INFORMATION, CONSULTATION AND PARTICIPATION OF REPRESENTATIVES OF UNDERTAKINGS CICLO DI SEMINARI POLITICHE INTERNAZIONALI: AZIONE SINDACALE INTERNAZIONALE FINANZIATA BUDGET HEADING INFORMATION, CONSULTATION AND PARTICIPATION OF REPRESENTATIVES OF UNDERTAKINGS BOLOGNA 12.12.2010 ILARIA

Dettagli

Giornata Informativa HORIZON 2020 L ECCELLENZA SCIENTIFICA DEL 1 PILASTRO. Horizon 2020: contesto e architettura

Giornata Informativa HORIZON 2020 L ECCELLENZA SCIENTIFICA DEL 1 PILASTRO. Horizon 2020: contesto e architettura Giornata Informativa HORIZON 2020 L ECCELLENZA SCIENTIFICA DEL 1 PILASTRO AdR Napoli, 28 Aprile 2016 Horizon 2020: contesto e architettura M. Rossano, S. De Luca CNR Ufficio Relazioni Europee e Internazionali

Dettagli

DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DI COESIONE

DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DI COESIONE 1 Regolamento UE 1303/2013 Articolo 52 - Relazione sullo stato dei lavori 1. Entro il 31 agosto 2017 e il 31 agosto 2019, lo Stato membro presenta alla Commissione una relazione sullo stato dei lavori

Dettagli

UN PROGETTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL TERZO SETTORE Uno strumento di «capacity building» per supportare le organizzazioni del Terzo Settore nell

UN PROGETTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL TERZO SETTORE Uno strumento di «capacity building» per supportare le organizzazioni del Terzo Settore nell UN PROGETTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL TERZO SETTORE Uno strumento di «capacity building» per supportare le organizzazioni del Terzo Settore nell accedere ai fondi UE ed internazionali STATO DELL ARTE

Dettagli

Crescita Intelligente, Crescita Sostenibile, Crescita Inclusiva STRATEGIA EUROPA 2020 LE PRIORITÀ

Crescita Intelligente, Crescita Sostenibile, Crescita Inclusiva STRATEGIA EUROPA 2020 LE PRIORITÀ Crescita Intelligente, Crescita Sostenibile, Crescita Inclusiva STRATEGIA EUROPA 2020 LE PRIORITÀ ISTRUZIONE OBIETTIVI Ridurre l abbandono scolastico dal 14% al 10% Raggiungere il 40% di laureati nella

Dettagli

Sviluppo rurale e politica di coesione: quale integrazione tra programmi?

Sviluppo rurale e politica di coesione: quale integrazione tra programmi? Sviluppo rurale e politica di coesione: quale integrazione tra programmi? Alessandro Monteleone, INEA Scenari dell agricoltura e delle aree rurali piemontesi e le prospettive del PSR 2007-2013 Torino,

Dettagli

PMI nel 7 Programma Quadro

PMI nel 7 Programma Quadro PMI nel 7 Programma Quadro La definizione di PMI utilizzata dalla Commissione (da 01/01/2005): Impegnata in una attività economica < 250 addetti Fatturato annuo di 50 Milioni oppure un bilancio totale

Dettagli

Gli agenti di sviluppo territoriali per la competitività e la crescita: acceleratori di innovazione

Gli agenti di sviluppo territoriali per la competitività e la crescita: acceleratori di innovazione Verso FP9. Come l Italia si organizza e accoglie le proposte dell Europa Gli agenti di sviluppo territoriali per la competitività e la crescita: acceleratori di innovazione 1 La Compagnia di San Paolo

Dettagli

TIPO INTERVENTO

TIPO INTERVENTO TIPO INTERVENTO 16.5.1 [ESTRATTO DEL TESTO INTEGRALE DEL PSR 2014-2020 DELLA REGIONE DEL VENETO] Progetti collettivi a carattere ambientale funzionali alle priorità dello sviluppo rurale I testi fanno

Dettagli

Presidenza della Giunta Regionale Ufficio di Collegamento di Bruxelles

Presidenza della Giunta Regionale Ufficio di Collegamento di Bruxelles HORIZON 2020 - Opportunità e finanziamenti a favore di ricerca e innovazione. Smart Specialization Strategy, regole e modalità di partecipazione, casi di successo, strumenti e servizi di supporto. intervento:

Dettagli

WORKSHOP ECONOMIE DEL MARE. EUROPA E TERRITORI. NUOVE OPPORTUNITÀ PER LA CRESCITA Crescita blu, affari marittimi, risorse marine e pesca

WORKSHOP ECONOMIE DEL MARE. EUROPA E TERRITORI. NUOVE OPPORTUNITÀ PER LA CRESCITA Crescita blu, affari marittimi, risorse marine e pesca WORKSHOP ECONOMIE DEL MARE. EUROPA E TERRITORI. NUOVE OPPORTUNITÀ PER LA CRESCITA Crescita blu, affari marittimi, risorse marine e pesca Barletta e Ostuni 10 e 11 Febbraio 2016 Promosso dall On. Elena

Dettagli

ORIZZONTE Primi inviti a presentare proposte 11 dicembre 2013

ORIZZONTE Primi inviti a presentare proposte 11 dicembre 2013 ORIZZONTE 2020 Primi inviti a presentare proposte 11 dicembre 2013 Nome Organizzazione Commissione pea Ricerca & Innovazione Quadro finanziario pluriennale 2014-2020: Conclusioni del Consiglio peo, 8 febbraio

Dettagli

Complementarietà e sviluppo di sinergie con il programma per l ambiente e l azione per il clima LIFE a supporto dei PSR 2014/2020

Complementarietà e sviluppo di sinergie con il programma per l ambiente e l azione per il clima LIFE a supporto dei PSR 2014/2020 Complementarietà e sviluppo di sinergie con il programma per l ambiente e l azione per il clima LIFE a supporto dei PSR 2014/2020 1. Istituzione proponente Consiglio per la ricerca in agricoltura e l analisi

Dettagli

PERCORSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

PERCORSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE PERCORSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE 2014-2015 Archivio Antico 13 Novembre 2014 Erasmus+ 2015: Invito a presentare proposte Partenariati strategici: eccellenza, innovazione e mondo del lavoro come priorità

Dettagli

CO.SME Programmazione

CO.SME Programmazione CO.SME Programmazione 2014-2020 1 - www.obiettivoeuropa.it - dr.ssa Barbara Chiavarino Considerazioni preliminari Tra il 70% e l'88% delle imprese ritengono che le difficoltà amministrative siano un elemento

Dettagli

Dipartimento di EUROPROGETTAZIONE. Cosa sono, come funzionano e come accedere alle opportunità di finanziamento stanziate dall Unione Europea

Dipartimento di EUROPROGETTAZIONE. Cosa sono, come funzionano e come accedere alle opportunità di finanziamento stanziate dall Unione Europea Dipartimento di EUROPROGETTAZIONE Cosa sono, come funzionano e come accedere alle opportunità di finanziamento stanziate dall Unione Europea Premessa I contributi messi a disposizione dalla Commissione

Dettagli

Corso di Europrogettazione

Corso di Europrogettazione Corso di Europrogettazione Finanziamento Progetto CulturAbilità LA STRUTTURA DEL BILANCIO DELL UNIONE EUROPEA: COSA SONO I PROGETTI E DA DOVE VENGONO? 14 Luglio 2015 Docente: Marco Maggiolo Responsabile

Dettagli

Un Programma unico per l istruzione, l formazione, la gioventù e lo sport ( )

Un Programma unico per l istruzione, l formazione, la gioventù e lo sport ( ) Un Programma unico per l istruzione, l la formazione, la gioventù e lo sport (2014 2020) Fonte: Comunicazione Commissione europea al Parlamento, al Consiglio, al Comitato economico e sociale e al Comitato

Dettagli

IL SETTIMO PROGRAMMA QUADRO

IL SETTIMO PROGRAMMA QUADRO IL SETTIMO PROGRAMMA QUADRO I PROGRAMMA DELLA CE IN MATERIA DI RICERCA E SVILUPPO Elementi essenziali, approccio e strategia Marta Visca E.U. Mentis S.a.s.. corso Filippo Turati 25/7 10128 Torino SETTIMO

Dettagli

In Comune con l Europa L importanza della dimensione territoriale nelle politiche di coesione comunitarie FORUM PA, Roma 20 maggio 2010

In Comune con l Europa L importanza della dimensione territoriale nelle politiche di coesione comunitarie FORUM PA, Roma 20 maggio 2010 Ministero dello Sviluppo Economico In Comune con l Europa L importanza della dimensione territoriale nelle politiche di coesione comunitarie FORUM PA, Roma 20 maggio 2010 Il sostegno alla politica di coesione

Dettagli

MISURA B Supporto alle proposte che hanno ottenuto il «Seal of Excellence» nella fase 1 «strumento per le PMI» di Horizon 2020

MISURA B Supporto alle proposte che hanno ottenuto il «Seal of Excellence» nella fase 1 «strumento per le PMI» di Horizon 2020 83 Scheda 2 Misura B MISURA B Supporto alle proposte che hanno ottenuto il «Seal of Excellence» nella fase 1 «strumento per le PMI» di Horizon 2020 La misura prevede un sostegno alle proposte che hanno

Dettagli

Sviluppare e valorizzare lo spirito di imprenditorialità

Sviluppare e valorizzare lo spirito di imprenditorialità Seminario Nazionale EPALE, Milano 7 novembre 2018 Sviluppare e valorizzare lo spirito di imprenditorialità Centro Congressi Starhotels Business Palace di Milano Competenza imprenditoriale nella progettazione

Dettagli

You Trailer Un festival per il rinascimento digitale del cinema italiano

You Trailer Un festival per il rinascimento digitale del cinema italiano You Trailer CON IL CONTRIBUTO DI COORDINATORE DEL PROGETTO: Roberto Faenza, regista cinematografico e docente universitario. DIRETTORE SCIENTIFICO: prof.ssa Mihaela Gavrila, Professore Associato -SAPIENZA

Dettagli