STRUMENTI E TECNICHE PER LA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "STRUMENTI E TECNICHE PER LA"

Transcript

1 LIM - Certificazione EIPASS Modulo 3 STRUMENTI E TECNICHE PER LA CREAZIONE DI LEARNING OBJECT Test di verifica su:

2 STRUMENTI E TECNICHE PER LA CREAZIONE DI LEARNING OBJECT Il software autore Che cosa si intende per "software autore" Formati proprietari e comuni Un esempio di formato proprietario condiviso LIM: le operazioni di base Prima di mettersi al lavoro Fase 1 : inizializzazione Fase 2: installazione del software autore Fase 3: calibrazione della lavagna interattiva Le penne digitali La UM e le penne digitali Le funzionalità di una penna digitale L'ambiente di lavoro e gli strumenti di base La GUI di un software autore Stage Gli strumenti più usati: gli strumenti di base

3 STRUMENTI E TECNICHE PER LA CREAZIONE DI LEARNING OBJECT Gli strumenti avanzati e speciali Gli strumenti avanzati Gli strumenti speciali Collegamenti ipertestuali Gestione dei file con una LIM Il software autore e i suoi file Aprire un file Salvare (con nome) un file Esportare un file Importare un file Gestione delle pagine con una LIM Il software autore e le pagine Il browser di pagine Azioni sulle pagine Gli oggetti del mondo LIM Che cosa si intende per "oggetto" I selettori degli oggetti Raggruppamento di oggetti Blocco di oggetti Oggetti in primo piano o sullo sfondo

4 "SOFTWARE AUTORE" programma applicativo fornito dalla casa costruttrice della LIM (in questo caso detto proprietario), o da altri produttori, che permette all'utente di progettare e realizzare unità didattiche creative, interattive e coinvolgenti Un qualsiasi software autore per LIM permette la creazione di lezioni multimediali e interattive, sotto forma di sequenza di diapositive (slide) da presentare durante le lezioni, e deve offrire una serie di funzionalità di base.

5 LE FUNZIONALITÀ PIÙ COMUNI DEL SOFTWARE AUTORE PER LIM scrivere; cancellare; disegnare figure geometriche o a mano libera; inserire file digitali (immagini, grafici, video); inserire collegamenti ipertestuali (collegamenti interni al file, a file presenti sul computer, a documenti o pagine presenti in rete, e così via); salvare le lezioni per visualizzarle poi in classe (o altrove).

6 DUPLICE MODALITÀ DI LAVORO DEL SOFTWARE AUTORE modalità Scrivania (o desktop, progettazione, docente, autore, editing), da attivare quando si deve preparare la lezione; modalità Classe (o visualizzazione, lettore, alunno, presentazione), utilizzata per proporre in classe una lezione già pronta.

7 COSTI E DOTAZIONI AGGIUNTIVE DEL SOFTWARE AUTORE Molto spesso il software autore contiene come dotazione aggiuntiva (talvolta a pagamento) una galleria di oggetti multimediali (immagini, suoni, video, animazioni didattiche ed esercizi interattivi) catalogati per disciplina, tipologia di risorsa o altre caratteristiche, in funzione delle esigenze didattiche del docente e del contesto in cui utilizzarle. L'utente, generalmente, deve sostenere un costo per l'utilizzo di un software autore proprietario, costo legato a due variabili: l'acquisto della licenza d'uso del software autore (da moltiplicare per gli alunni e i docenti che intendono utilizzarlo sul proprio computer); l'acquisto di funzionalità (questionari, oggetti interattivi) e/o di librerie (immagini, animazioni ecc.) aggiuntive.

8 FORMATI PROPRIETARI E COMUNI La presenza sul mercato di diversi software autore, ognuno legato a uno specifico produttore di LIM, se da una parte rende più ricco il mercato, dall'altra rende difficoltosi lo scambio e la condivisione di materiale tra utenti in possesso di software diversi. I diversi produttori di software autore, pur creando applicativi non molto diversi tra loro, cercano di acquisire fette di mercato a spese dei concorrenti, evitando accuratamente di supportare i cosiddetti formati comuni. Esistono formati comuni in software del tipo Office Application, per esempio: un file con estensione.doc o.docx, generato dal sistema di scrittura Microsoft Word, è leggibile e modificabile anche dal sistema di scrittura Writer di OpenOffice;. In pratica, ciascun software autore fornito in dotazione con una LIM, all'atto del salvataggio del lavoro fatto, genera un file avente formato ed estensione proprietari, cioè chiusi e non leggibili da altri software autore. Per di più un qualsiasi utente (per esempio, un alunno) che abbia voglia o necessità anche soltanto di fruire delle unità didattiche preparate da altri utenti (per esempio, da un suo professore) dovrà necessariamente dotarsi di una licenza, avente un costo non sempre irrisorio, per utilizzare lo stesso software autore.

9 PORTABILITÀ DELLE LEZIONI INTERATTIVE E SOFTWARE AUTORE OPEN SOURCE E stata affrontata la problematica della portabilità delle lezioni interattive create con un sistema LIM e con il corrispondente software autore, e si è pensato di creare un formato condiviso tra diverse piattaforme proprietarie. E nato così il formato interoperabile CFF (Common File Format, "formato di file comune"), che si basa sulle funzionalità più utilizzate e presenti in tutti i software autore, e rende possibile la lettura di un file.cff da parte di tutte le più diffuse piattaforme LIM. E pertanto possibile scegliere un software autore proprietario oppure optare per l'adozione di software autore open source (codice sorgente aperto), facilmente reperibile e liberamente scaricabile in modo gratuito da Internet.

10 ESEMPIO DI FORMATO PROPRIETARIO CONDIVISO Il mondo dell'informatica è pieno di esempi (virtuosi o meno) di tentativi di imposizione di standard, legati sia a dispositivi hardware sia a prodotti software. U esempio è l'applicativo Microsoft Word, il software di trattamento testi più diffuso al mondo, e al formato nativo dei documenti da lui generati, il.doc Il formato.doc (e la sua evoluzione.docx) è a oggi uno standard de facto riconosciuto e adottato da tutti i software di trattamento testi dei produttori concorrenti, anche open source, ben consci che non prevedere la piena compatibilità con tale tipo di documento taglierebbe fuori del tutto il loro prodotto dal mercato!

11 SOFTWARE AUTORE PIÙ DIFFUSI II panorama dell'offerta di software autore per LIM è fortemente condizionato dalla mancanza di uno standard egemone e condiviso tra tutti i produttori. Ricordando che non tutti i software autore sono necessariamente compatibili con LIM di marche diverse, riportiamo un elenco dei software autore commerciali maggiormente diffusi, Activlnspire (Software autore Active Primary e Active Studio) di Promethean; CleverLynx di Sahara; Easiteach Studio di RM; Workspace della Interwrite; MimioStudio di Mimio; IQBoard di Returnstar; SMART Notebook di Smart Technologies; StarBoard di Hitachi.

12 SOFTWARE AUTORE OPEN SOURCE KindleLab; Open-Sankoré di Sankoré; Whiteboard di SourceForge.

13 LIM: LE OPERAZIONI DI BASE La LIM può essere considerata una periferica di ingresso e di uscita al tempo stesso. Per poter funzionare, il sistema LIM richiede che la lavagna interattiva sia collegata (via USB) a un computer, a sua volta connesso (mediante cavo VGA o HDMI) a un videoproiettore. Sul computer devono necessariamente essere installati: i driver della LIM, che garantiscono che il sistema operativo la riconosca come periferica, e che verranno poi caricati a ogni avvio del computer; un software gestionale, cioè il software autore che verrà caricato ed eseguito solo al momento di essere utilizzato dal sistema. Per utilizzare la lavagna interattiva, quindi, è necessario compiere alcune semplici operazioni di base:

14 FASE 1: INIZIALIZZAZIONE Questa procedura si esegue solitamente una volta sola e serve a far individuare la lavagna interattiva dal sistema operativo, I driver per una specifica lavagna fanno parte della fornitura standard della lavagna stessa e solitamente risiedono su un CD- ROM, anche se è opportuno controllare sul sito del produttore se ne è stata rilasciata una versione più recente. collegare il computer e la lavagna tramite cavo USB; inserire nel computer il CD in dotazione alla LIM e, se l'installazione non si avvia in automatico, fare clic sull'icona che identifica il programma d'installazione del software (di solito setup.exe o install.exe).a questo punto non resta che seguire la semplice procedura guidata Se il driver è installato correttamente, in alcuni modelli di LIM gli indicatori USB della lavagna lampeggiano. A questo punto, computer e LIM si riconoscono vicendevolmente e sono pronti a dialogare.

15 FASE 2: INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE AUTORE In alcuni casi il software autore è fornito in dotazione con la LIM su CD-ROM o DVD. Più spesso, invece, è demandato all'utente il compito di scaricare l'applicativo dal sito Web del produttore e di provvedere poi alla sua installazione sul computer in uso.

16 FASE 3: CALIBRAZIONE DELLA LAVAGNA INTERATTIVA Questa procedura è indispensabile la prima volta che si utilizza il sistema LIM, di qualunque tipo si tratti, ma può rendersi necessario più volte in caso di LIM o di proiettore mobile. Quando è opportuno calibrare la LIM? Se ci si accorge che posando la penna (o le dita) sullo schermo, il cursore sulla lavagna non appare nel punto preciso in cui la punta della penna o del dito ha toccato la superficie. A che cosa serve calibrare la LIM? La calibrazione permette al sistema di far coincidere con precisione la punta della penna o del dito con il cursore sullo schermo. Consiste nel toccare con la penna o con il dito una serie di bersagli che appaiono in successione in varie parti dello schermo. Il processo di calibrazione si può avviare in due modi: entrando nel Pannello di controllo della lavagna premendo contemporaneamente i due tasti sull'alloggiamento porta penne. A seconda della tipologia e del produttore di LIM la procedura di calibrazione può essere attivata anche in altre modalità.

17 LA LIM E LE PENNE DIGITALI Tutte le attività che normalmente si effettuano con un computer si possono eseguire con una penna (o con le dita) sulla lavagna. A seconda della casa produttrice e del modello di LIM, sarà facile imbattersi in diversi tipi di penna digitale (detta anche ottica o elettronica), per esempio con forma e numero di pulsanti diversi. Quel che ci interessa in questo momento è la loro capacità di emulare le funzionalità del mouse sulla superficie della lavagna interattiva. Le penne digitali sono principalmente di due tipi: attive: funzionano grazie all'alimentazione a batteria; passive: funzionano senza l'ausilio di batterie, ma talvolta sono dotate di un pulsante di accensione/spegnimento.

18 LE FUNZIONALITÀ DI UNA PENNA DIGITALE Scrittura sullo schermo In questo caso la punta della penna deve materialmente toccare lo schermo. Prima di poter scrivere, generalmente, si effettuano le seguenti operazioni: si seleziona uno strumento o un oggetto dalla barra degli strumenti (una penna specifica, un pennarello di un certo tipo, un evidenziatore, una forma geometrica e così via); si seleziona il colore desiderato e il tipo di tratto da utilizzare.

19 LE FUNZIONALITÀ DI UNA PENNA DIGITALE MODALITÀ MOUSE In questa modalità operativa, la penna o il nostro dito fungono da mouse sulla superficie della lavagna interattiva. Clic con il tasto sinistro Basta semplicemente toccare, con velocità e decisione, con la punta della penna o del dito, l'oggetto da attivare, selezionare o evidenziare. Doppio clic Per effettuare il doppio clic su un oggetto bisogna toccarlo, con rapidità e decisione, per due volte (due tocchi in veloce successione) con la penna digitale o con il dito. Alcune penne digitali sono dotate di un pulsante apposito premendo il quale si ottiene direttamente il doppio clic, senza dover necessariamente toccare lo schermo due volte. Clic con il tasto destro Per accedere a questa funzione occorre: premere il pulsante dedicato a questo compito sul lato della penna; avvicinare la penna a pochi millimetri dalla superficie dello schermo, in corrispondenza dell'oggetto su cui effettuare il clic con il tasto destro. Toccare la superficie della LIM e tenere premuto Trascinamento Per eseguire un trascinamento si deve fare clic sull'oggetto e spostare la penna (dito) sulla superficie della lavagna interattiva, senza sollevare la penna dalla LIM.

20 LA GUI DI UN SOFTWARE AUTORE I software autore in commercio e open source presentano molti elementi in comune PowerPoint 2010 presenta molte analogie con la maggior parte dei software autore, per esempio la suddivisione in aree funzionali: barra/e degli strumenti; stage, diapositiva o area di lavoro; finestra di visualizzazione.

21 ESEMPIO SOFTWARE AUTORE SMART NOTEBOOK

22 ELEMENTI SOFTWARE AUTORE STAGE E l'area di lavoro principale, il palcoscenico su cui avrà luogo la presentazione e nella terminologia tipica di PowerPoint o Impress coincide con la diapositiva (slide) o la pagina su cui inserire i vari elementi testuali e grafici che ne costituiranno il contenuto. In questo spazio, che può essere visualizzato come foglio bianco, colorato, anche a righe o quadretti, si può scrivere o disegnare forme geometriche con la penna digitale o con le dita, ed è possibile trascinare e disporre a piacimento gli oggetti multimediali (immagini, video, animazioni e così via) disponibili sul computer, su Internet o nella "libreria" fornita dal produttore del software stesso. Lo stage è il luogo in cui confluiranno tutti gli elementi che poi daranno vita alla lezione multimediale interattiva e che verranno presentati in fase di visualizzazione (modalità Classe) come una sequenza (non necessariamente lineare) di pagine.

23 GLI STRUMENTI PIÙ USATI: GLI STRUMENTI DI BASE I software autore forniscono agli utenti un set di strumenti e di comandi, presenti praticamente in tutti i software autore e raggruppati in barre visuali e/o in appositi menu. matite, penne, pennarelli e linee, per tracciare linee, motivi grafici, spessori, riempimenti e colori differenti; evidenziatore, per richiamare l'attenzione su testo o grafici; gomma, per cancellare gli oggetti disegnati; forme elementari predefinite (quadrato, rettangolo, cerchio, ellissi ecc.) da disegnare con il solo contorno o con un riempimento personalizzabile; inserimento testo, che consente di scrivere mediante la tastiera del computer o una speciale tastiera virtuale direttamente dalla superficie della lavagna. Strumenti avanzati sono: riconoscimento del testo scritto e delle forme geometriche tracciate a mano libera; libreria di immagini, filmati, animazioni e applicazioni interattive che possono essere direttamente trascinati sullo stage e utilizzati immediatamente; strumenti per catturare una schermata o una sua parte; strumenti per nascondere, visualizzare sequenzialmente o evidenziare oggetti e porzioni dello schermo (tendine e torce virtuali); strumenti per la creazione di collegamenti ipertestuali, aventi come oggetto pagine Web, pagine interne alla lezione o oggetti presenti sul computer.

24 STRUMENTO MATITA/PENNA Permettono di disegnare a mano libera linee e curve.

25 STRUMENTO LINEA

26 PENNA CREATIVA Presente in alcuni software autore, è in grado di disegnare utilizzando particolari schemi (pattern) colorati a mo' di inchiostro.

27 EVIDENZIATORE Proprio come gli evidenziatori, questo strumento disegna un tratto largo e semitrasparente, utilissimo a mettere in risalto elementi testuali o parti di immagini.

28 GOMMA (O CANCELLINO) Serve a cancellare esclusivamente le linee create in precedenza con lo strumento Penna o Pennarello.

29 FORME Questo strumento permette di disegnare con immediatezza figure e poligoni regolari.

30 INSERIMENTO TESTO Serve a inserire titoli, descrizioni, richiami, suggerimenti, e così via, per cui è possibile scegliere il tipo di carattere, la grandezza e il colore più appropriato. L'inserimento del testo può avvenire: tramite la tastiera del computer; utilizzando la tastiera virtuale, digitando direttamente sulla superficie della lavagna. Sembra meno comodo, ma può essere davvero utile ed efficace in alcuni casi. Alcuni software autore permettono di personalizzare il layout di tastiera o di scegliere tra alcune tastiere virtuali predefinite (numeriche, alfabetiche, alfanumeriche, tutto maiuscole e così via).

31 GLI STRUMENTI AVANZATI RICONOSCIMENTO DEL TESTO Permette di trasformare il testo scritto a mano libera con la penna digitale (o con il dito) in testo gestibile con lo strumento testo. Spesso il comando Riconosci è presente nel menu contestuale dell'oggetto generato dal segno con il dito o con la penna.

32 RICONOSCIMENTO DELLE FORME GEOMETRICHE Permette di riconoscere e trasformare in forme vettoriali standard le forme geometriche tracciate a mano libera dell'utente (docente o alunno) con la penna digitale o con le dita. Gli strumenti di riconoscimento sono attivabili in vari modi nei diversi software autore

33 LIBRERIA DI OGGETTI MULTIMEDIALI Si tratta di raccolte variamente assortite di materiale di varia natura (immagini, animazioni, video, oggetti didattici e così via) disponibili per arricchire le pagine e le lezioni e renderle maggiormente piacevoli e attraenti. Solitamente le risorse presenti nelle librerie sono catalogate per: materia (letteratura, matematica, lingue e così via); tipologia di risorsa (immagine, disegno, video, animazione e così via). In ogni caso questi oggetti sono sempre facilmente rintracciabili per mezzo di un motore di ricerca interno: basta inserire una o più parole chiave per ottenere l'elenco di tutte le risorse corrispondenti. Molti di questi elementi multimediali sono disponibili al momento dell'installazione, anche se spesso si tratta di risorse in lingua inglese; altri possono essere scaricati, talvolta a pagamento, dal sito Web del produttore o importati dal computer o dal Web. L'inserimento di questi oggetti nell'area di lavoro può avvenire per trascinamento. In un secondo momento, si può manipolarli (ridimensionarli, ruotarli, bloccarli, raggrupparli con altri oggetti) oppure utilizzarli come base per creare nuovi oggetti, il tutto utilizzando le dita o la penna digitale.

34 LIBRERIA DI OGGETTI MULTIMEDIALI

35 STRUMENTI DI CATTURA Questi strumenti sono particolarmente utili quando si ha la necessità di "catturare" e trasformare in immagine schermate intere, finestre applicative o specifiche porzioni di schermo, così da poterle poi riutilizzare all'interno delle pagine che costituiranno la lezione interattiva.

36 GLI STRUMENTI SPECIALI Particolarmente utili, soprattutto nei casi in cui occorre illustrare qualche dettaglio di un'immagine o isolare alcuni punti di una schermata allo scopo di focalizzare su di essi l'attenzione, sono le funzioni denominate strumenti speciali: Riflettore (occhio di bue); Pannello (o Tendina); Zoom interattivo.

37 RIFLETTORE Questo strumento emula la presenza di un riflettore puntato sulla superficie della lavagna interattiva (non a caso chiamato occhio di bue), capace di mettere in ombra quasi tutto lo schermo tranne un'area circolare, la porzione di schermata su cui concentrare l'attenzione degli allievi. L'utilità di questo strumento è ulteriormente incrementata da una serie di fattori: è attivabile in qualsiasi momento e in qualsiasi diapositiva; è dinamicamente ingrandirle o riducibile a seconda delle esigenze del docente; è trascinabile sulla superficie della lavagna usando la penna digitale o il dito, la forma del riflettore è modificabile; la trasparenza dell'area ombreggiata è personalizzabile. Su alcune LIM il riflettore è attivabile utilizzando lo strumento Penna magica e tracciando sulla superficie una circonferenza.

38 PANNELLO O TENDINA Il Pannello (o Tendina), spostandosi sulla pagina in visualizzazione, oscura durante lo svolgimento della lezione, una parte della schermata attiva. Da un punto didattico, la possibilità di gestire il progressivo oscuramento/scoprimento di una porzione della diapositiva permette al docente di: focalizzare l'attenzione della classe su aspetti specifici; coinvolgere in maniera attiva gli alunni invitandoli a prevedere quello che il docente sta per spiegare o per mostrare; Da un punto di vista operativo, il pannello si utilizza trascinandolo verso il basso o verso destra con la penna digitale o con il dito se si desidera oscurare progressivamente la pagina.

39 ZOOM INTERATTIVO E uno strumento simile per concezione e utilizzo al riflettore, visto che anche lo zoom permette di evidenziare un'area dello schermo ombreggiando il resto; inoltre, permette di effettuare lo zoom sull'area evidenziata consentendo quindi di porne maggiormente in rilievo il contenuto. L'area evidenziata è di forma quadrata o rettangolare, e anche in questo caso è ridimensionabile e trascinabile a piacere. Per attivare lo zoom interattivo bisogna selezionare lo strumento Penna magica e tracciare, intorno all'area da evidenziare e zoomare, un rettangolo o un quadrato.

40 COLLEGAMENTI IPERTESTUALI I collegamenti ipertestuali (o hyperlink, spesso semplicemente link) sono strumenti che permettono, se ben sfruttati, di arricchire, rendendola più efficace e intrigante, una lezione su un qualsiasi argomento. La possibilità di spaziare e di ampliare la trattazione richiamando pagine Web, file allegati o residenti sul computer, commenti audio o video riguardanti l'oggetto della lezione, rappresenta un'arma in più per attrarre l'attenzione degli uditori più svogliati ma va progettata con cura, utilizzando in modo adeguato gli strumenti che il software autore mette a disposizione. Il meccanismo di base prevede che, partendo da un clic su un qualsiasi oggetto all'interno di una pagina, sia possibile richiamare in primo piano uno di questi elementi: pagina Web; pagina della lezione; file residente nel PC in uso; file allegato nella lezione. 1. si fa clic con il tasto destro sull'oggetto da rendere "cliccabile"; 2. compare il Menu contestuale; 3. si seleziona la voce Collegamento o Collega a... o simile; 4. si sceglie la modalità di collegamento e si imposta l'oggetto o la pagina Web da collegare.

41 II SOFTWARE AUTORE E I SUOI FILE Il file è un contenitore di informazioni, istruzioni e oggetti informatici in genere, identificabile per mezzo di: percorso + nome + estensione Tutti i software applicativi permettono di salvare il proprio lavoro all'interno di un file che, il più delle volte, ha un formato proprietario legato al produttore del software utilizzato. Anche i software autore per LIM permettono di salvare in un file le diapositive (le pagine) su cui si sta operando e tutto il loro contenuto (tranne i file collegati), così da poter trasportare la lezione ed eseguirla su altri computer. Ciascuno di essi genera file aventi formati ed estensioni proprietari. Esiste un formato potenzialmente interoperabile, il CFF (Common File Format), e i file che adottano questo formato si identificano dall'estensione IWB {Interactive WhiteBoard). In realtà, nonostante l'esistenza di un formato "ponte" in grado di colmare le distanze tra le varie piattaforme, le aziende immettono sul mercato prodotti che: non sempre supportano il formato CFF e quindi non sono in grado di leggere né di scrivere file IWB; quando lo supportano, lo fanno in maniera parziale e insoddisfacente.

42 ESTENSIONI COMUNI SOFTWARE AUTORE

43 FUNZIONALITÀ PER LA GESTIONE DEI FILE FORNITE DA TUTTI I SOFTWARE AUTORE Apri Salva Salva con nome Esporta Importa

44 APRI FILE

45 SALVA CON NOME

46 IMPORTARE ESPORTARE FILE

47 ESPORTARE UN FILE alternative sono solitamente: Altro software autore: il file generato sarà un CFF (Common File Format) e avrà estensione IWB, allo scopo di essere aperto da un altro software autore in grado di importare file di questo genere. File PDF: un file PDF (Portable Document Format) è in grado di contenere un qualsiasi tipo di documento (testo, grafico, pagine Web e così via). Si tratta di un formato proprietario (creato da Adobe) ma aperto e multipiattaforma. Una lezione LIM esportata su un file PDF generalmente conserva tutto il contenuto statico (pagine, testo, immagini) ma perde quello dinamico e interattivo (video e animazioni, oggetti didattici). File PowerPoint: quasi tutti i software autore permettono di esportare le lezioni in formato PPT; da quel momento in avanti, saranno leggibili anche da Microsoft PowerPoint (o altri applicativi compatibili), ma anche in questo caso si perderà la funzionalità di molti elementi interattivi. File HTML: questa funzionalità permette di generare file HTML pronti da caricare su un server per la loro pubblicazione sul Web. File grafico o file immagine: questo tipo di esportazione trasforma ogni pagina o diapositiva in un'immagine e la inserisce in un file avente come estensione una delle seguenti: BMP, GIF, JPG, PNG. Naturalmente, essendo un'immagine un elemento statico, questa conversione elimina ogni traccia di animazione o interattività.

48 IMPORTARE UN FILE L'importazione di un file è necessaria quando l'utente intende inserire nelle sue lezioni multimediali interattive oggetti esterni creati con altri software, oppure utilizzare diapositive o intere lezioni create con altri software autore, purché siano state salvate in un formato compatibile con il software in suo possesso. Ecco le possibili opzioni. Altro software autore: il file da importare e di cui acquisire il contenuto è un CFF e ha estensione IWB. Alcuni software autore sono in grado di leggere anche i formati proprietari di altri produttori. File PowerPoint: questa funzionalità permette di leggere presentazioni in formato PPT.

49 II SOFTWARE AUTORE E LE PAGINE Ogni volta che si avvia un software autore viene mostrata all'utente una pagina vuota (detta stage, pagina, workspace, flipchart a seconda del software utilizzato). Su questa pagina l'utente farà confluire gli elementi testuali, grafici e multimediali che saranno il contenuto della presentazione. All'interno di una singola lezione (file) possono essere presenti più pagine. Ogni volta che si aggiunge una nuova pagina, questa diventa la "pagina attiva" e prende il posto della pagina precedente nella finestra di visualizzazione. Sul lato sinistro della schermata, solitamente (ma la sua posizione è modificabile dall'utente) vi è la finestra di visualizzazione che mostra in verticale le miniature delle pagine adiacenti a quella attiva. Per spostarsi da una pagina a quella successiva o precedente, tutti i software autore presentano due frecce.

50 AZIONI SULLE PAGINE Tutti i software utente permettono agevolmente di: Creare Duplicare Spostare Cancellare

51 SFONDO DI UNA PAGINA Normalmente una pagina, quando viene creata, ha lo sfondo bianco, ma può essere personalizzato, a seconda delle esigenze dell'utente o del tipo di presentazione o di lezione in preparazione. Per esempio, è possibile impostare come sfondo: righe o quadretti di svariate tipologie; colori pieni o sfumati (gradienti); immagini (utili per lo svolgimento di specifiche attività didattiche, per esempio carte geografiche).

52 GLI OGGETTI DEL MONDO LIM Nel mondo LIM un oggetto è un elemento da inserire sulle pagine di una presentazione, avente proprietà visuali e funzionalità modificabili da parte dell'utente Ciascun oggetto, inoltre, è sempre delimitato da un perimetro di selezione, che contiene lungo il suo contorno gran parte dei selettori che l'oggetto rende disponibili, e rende più semplice identificare l'oggetto stesso e lo spazio da esso occupato nella pagina.

53 I SELETTORI DEGLI OGGETTI Una volta selezionato l oggetto (esempio un testo), esso mostra i vari tipi di selettore previsti per quell'oggetto dal software autore. I selettori sono: selettore di rotazione, che permette di ruotare l'oggetto selezionato; selettore di ingrandimento/riduzione, che permette di ingrandire/rimpicciolire l'oggetto, mantenendo le sue proporzioni, quindi senza deformarlo; selettore delle proprietà funzionali, che permette di deformare l'oggetto, di trasformare il testo ecc.; selettore di trasformazione del testo; selettore di aumento/riduzione del testo; selettore di apertura del menu delle proprietà; ha lo stesso effetto del clic con il tasto destro sull'oggetto in questione, e quindi causa la comparsa del menu contestuale contenente le azioni effettuabili in corrispondenza di quel determinato tipo di oggetto.

54 ORDINA OGGETTI

55 RAGGRUPPAMENTO OGGETTI Per selezionare contemporaneamente 2 o più oggetti, è possibile cliccare sui vari oggetti tenendo premuto il tasto shift, oppure trascinando con il mouse un rettangolo di selezione intorno agli oggetti

56 BLOCCARE UN OGGETTO

57 SBLOCCARE UN OGGETTO

58 TEST DI VERIFICA SU:

Salva: per salvare le slide Workspace nel formato nativo con estensione GWB nella cartella predefinita

Salva: per salvare le slide Workspace nel formato nativo con estensione GWB nella cartella predefinita Workspace menu FILE Nuovo : creare un nuovo file Workspace Apri : aprire un file Workspace Salva: per salvare le slide Workspace nel formato nativo con estensione GWB nella cartella predefinita Salva con

Dettagli

A cura dell insegnante Elena Serventi Funzione strumentale TIC (Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione) del circolo didattico di Pavone

A cura dell insegnante Elena Serventi Funzione strumentale TIC (Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione) del circolo didattico di Pavone A cura dell insegnante Elena Serventi Funzione strumentale TIC (Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione) del circolo didattico di Pavone Canavese Febbraio 2011 Cos'è una LIM? LIM è l'acronimo

Dettagli

Introduzione all'uso della LIM

Introduzione all'uso della LIM Introduzione all'uso della LIM Download ed installazione del programma ebeam Interact 1. Scaricare il programma ebeam Interact dal sito della scuola nell'area Docenti Software per LIM del Fermi 2. Installarlo

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Usa lo sfoglialibro su Smart Notebook

Usa lo sfoglialibro su Smart Notebook Usa lo sfoglialibro su Smart Notebook Interfaccia di Smart Notebook 2 I menu di Notebook 3 Barra degli strumenti orizzontale 4 Barra degli strumenti verticale 5 Barra degli strumenti mobili 6 I principali

Dettagli

Syllabus LIM - Modulo 1.0 Competenza Strumentale

Syllabus LIM - Modulo 1.0 Competenza Strumentale Syllabus LIM - Modulo 1.0 Competenza Strumentale Competenza strumentale Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) L acquisizione degli elementi declinati nel seguente Syllabus Modulo 1.0 consente, agli insegnanti

Dettagli

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1 Introduzione Strumenti di Presentazione Power Point Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it Con il termine STRUMENTI DI PRESENTAZIONE, si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

Obiettivo Generare un file.notebook integrato con testo, collegamenti, video, suoni e immagini ed esportarlo in diversi formati: PDF, HTML e JPG.

Obiettivo Generare un file.notebook integrato con testo, collegamenti, video, suoni e immagini ed esportarlo in diversi formati: PDF, HTML e JPG. SMART Board Prerequisiti PC Pentium III - 128Mb di Ram- 110 Mb di spazio su HD - casse acustiche - software Notebook e driver di SMART Board Videoproiettore - LIM Installazione software Smart Board su

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

PowerPoint 2007 Le funzioni

PowerPoint 2007 Le funzioni PowerPoint 2007 Le funzioni Introduzione Cos è un ipertesto L' ipertesto è un testo organizzato in link, o collegamenti ad altre parti del testo e/o altri testi, in modo da consentire all utente di scegliere

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 6 Strumenti di presentazione Modulo 6 Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione permettono di realizzare documenti ipertestuali composti da oggetti provenienti da media diversi, quali: testo, immagini, video digitali,

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

LIM. Lavagna interattiva multimediale

LIM. Lavagna interattiva multimediale LIM Lavagna interattiva multimediale Sito della SMART http://www.smarttech.com/it Preliminari - Calibratura Premendo contemporaneamente tastiera e mouse compare la schermata per calibrare la lavagna. (ogni

Dettagli

Flow!Works Manuale d uso

Flow!Works Manuale d uso Flow!Works Manuale d uso Questa guida ti sarà utile per comprendere le informazioni e le diverse funzioni del software, in modo da permetterti un corretto utilizzo nella più completa autonomia. Smartmedia

Dettagli

Guida all uso di Adobe Acrobat e Adobe Reader in ambito didattico

Guida all uso di Adobe Acrobat e Adobe Reader in ambito didattico Guida all uso di Adobe Acrobat e Adobe Reader in ambito didattico Indice Format PDF e software per la creazione di documenti Che cosa si può fare con Adobe Acrobat Commenti, annotazioni e marcature grafiche

Dettagli

Guida comparativa dei comandi nell utilizzo delle LIM

Guida comparativa dei comandi nell utilizzo delle LIM Guida comparativa dei comandi nell utilizzo delle LIM Tipo funzione Smart CalComp Promethean Note Installazione sw Avvio programma Barra degli. Installare il sw dopo aver collegato la lavagna al pc Attivare

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO TRILUSSA. Approccio alla LIM. A cura dell ins. Maurizio Ippolito

ISTITUTO COMPRENSIVO TRILUSSA. Approccio alla LIM. A cura dell ins. Maurizio Ippolito ISTITUTO COMPRENSIVO TRILUSSA Approccio alla LIM A cura dell ins. Maurizio Ippolito INDICE STRUMENTI DEL SOFTWARE SMART NOTEBOOK pag. 3 INSERIRE IL TESTO NEL DOCUMENTO pag. 6 INSERIRE UNA FORMA O IMMAGINE

Dettagli

StarBoard Software Rel. 8.1

StarBoard Software Rel. 8.1 StarBoard Software Rel. 8.1 Trasforma le lezioni in opportunità creative per stimolare l'apprendimento. Un set dinamico di strumenti di supporto all insegnamento, per fare lezione, progettato per gli educatori.

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

Calibrazione della LIM

Calibrazione della LIM AVVIO e CHIUSURA dell'applicazione SMART Notebook Calibrazione della LIM (orientare lo schermo interattivo per migliorare l'accuratezza del rilevamento del contatto) Premere contemporaneamente i due pulsanti

Dettagli

Gestire immagini e grafica con Word 2010

Gestire immagini e grafica con Word 2010 Gestire immagini e grafica con Word 2010 Con Word 2010 è possibile impaginare documenti in modo semi-professionale ottenendo risultati graficamente gradevoli. Inserire un immagine e gestire il testo Prima

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth

istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth Google Earth è un software che permette una navigazione virtuale della Terra. Il programma deve essere installato sul proprio computer e, per poterlo utilizzare

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Requisiti minimi: PRODUZIONE, FIRMA E PUBBLICAZIONE DELLA PAGELLA ELETTRONICA CON ALUNNI WINDOWS PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Argo Alunni Windows aggiornato alla versione più recente. Adobe PDF CREATOR,

Dettagli

Realizzare una presentazione con PowerPoint

Realizzare una presentazione con PowerPoint Realizzare una presentazione con PowerPoint Indice Interfaccia di PowerPoint... 1 Avvio di PowerPoint e creazione di una nuova presentazione... 2 Inserimento di titoli e immagini... 4 Inserimento di altre

Dettagli

SVG Editor. Istituto Italiano Edizioni Atlas 1

SVG Editor. Istituto Italiano Edizioni Atlas 1 SVG Editor SVG-edit è un applicazione per la creazione e modifica di grafica vettoriale in formato svg disponibile on-line. E compatibile con qualsiasi browser, essendo realizzato in linguaggio JavaScript.

Dettagli

Microsoft PowerPoint

Microsoft PowerPoint Microsoft introduzione a E' un programma che si utilizza per creare presentazioni grafiche con estrema semplicità e rapidità. Si possono realizzare presentazioni aziendali diapositive per riunioni di marketing

Dettagli

Prof.ssa Paola Bondi Prof.ssa Elisabetta Scala

Prof.ssa Paola Bondi Prof.ssa Elisabetta Scala LIM X APPRENDERE CORSO DI FORMAZIONE Rete E-Inclusion Progetto ForLIM Bologna e provincia Piano Nazionale Scuola Digitale Azione Lavagne Interattive Multimediali Lingue straniere Prof.ssa Paola Bondi Prof.ssa

Dettagli

Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa

Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni, come base di disegni In questa lezione vedremo come creare una mappa

Dettagli

A SCUOLA CON LA LIM 1

A SCUOLA CON LA LIM 1 A SCUOLA CON LA LIM 1 A cura dell'insegnante LUCIA STIRPE Istituto Comprensivo San Cesareo mag 13 19:01 1 Cos'è una LIM? LIM è l'acronimo di Lavagna Interattiva Multimediale. E' un dispositivo elettronico

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

Laboratorio informatico di base

Laboratorio informatico di base Laboratorio informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche (DISCAG) Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it) Sito Web del corso: www.griadlearn.unical.it/labinf

Dettagli

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 3: Oggetti grafici Effetti di animazione Preparare una presentazione Stampa Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 In una presentazione è possibile aggiungere

Dettagli

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo.

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Excel 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

MINI GUIDA SMART. SMART Board Tools fornisce l'accesso a numerose funzionalità tra cui:

MINI GUIDA SMART. SMART Board Tools fornisce l'accesso a numerose funzionalità tra cui: MINI GUIDA SMART SMART Board Software attiva la lavagna interattiva SMART Board o il leggio Sympodium, consentendo di utilizzare le dita della mano come fossero un mouse, di inserire annotazioni con inchiostro

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

Power Point prima lezione

Power Point prima lezione 1 Power Point prima lezione Aprire il programma Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal menu start programmi o con l icona l sul desktop 1 Aprire il programma Il programma

Dettagli

Guida OpenOffice.org Impress

Guida OpenOffice.org Impress Guida OpenOffice.org Impress Introduzione ad Impress IMPRESS è un programma nato per creare presentazioni e lezioni di aspetto professionale. È un programma inserito nella versione standard del pacchetto

Dettagli

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Microsoft PowerPoint è un software progettato

Dettagli

LA FINESTRA DI GOAL (SCHERMATA PRINCIPALE E PANNELLO DEI COMANDI)

LA FINESTRA DI GOAL (SCHERMATA PRINCIPALE E PANNELLO DEI COMANDI) FUNZIONI DEL PROGRAMMA GOAL Il programma GOAL consente all utilizzatore di creare animazioni grafiche rappresentanti schemi, esercitazioni e contrapposizioni tattiche. Le animazioni create possono essere

Dettagli

Introduzione all uso della LIM

Introduzione all uso della LIM Introduzione all uso della LIM ACCENDERE CORRETTAMENTE LA LIM 1. Accendi il video proiettore con il telecomando (tasto rosso); 2. Accendi il computer; 3. Accendi lateralmente l interruttore delle casse

Dettagli

04 marzo 2014 La LIM e PowerPoint: insieme per insegnare meglio Relatore: Francesca Rodella

04 marzo 2014 La LIM e PowerPoint: insieme per insegnare meglio Relatore: Francesca Rodella 04 marzo 2014 La LIM e PowerPoint: insieme per insegnare meglio Relatore: Francesca Rodella Per assistenza è possibile contattare lo staff Pearson scrivendo al seguente indirizzo e-mail: formazione.online@pearson.it

Dettagli

CREARE MAPPE CONCETTUALI CON POWER POINT PowerPoint della versione 2003 di Office

CREARE MAPPE CONCETTUALI CON POWER POINT PowerPoint della versione 2003 di Office CREARE MAPPE CONCETTUALI CON POWER POINT PowerPoint della versione 2003 di Office INTRODUZIONE Le mappe concettuali sono strumenti utili per lo studio e la comunicazione. Sono disponibili vari software

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Una delle novità più eclatanti della versione 2007 era la nuova interfaccia con la barra multifunzione. Office 2010 mantiene questa filosofia di interfaccia

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

Microsoft Paint. Per far partire il programma occorre cliccare su START \ PROGRAMMI \ ACCESSORI \ PAINT

Microsoft Paint. Per far partire il programma occorre cliccare su START \ PROGRAMMI \ ACCESSORI \ PAINT Microsoft Paint Paint è uno strumento di disegno che consente di creare disegni sia semplici che elaborati. È possibile creare disegni in bianco e nero o a colori e salvarli come file bitmap. I disegni

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

Guida rapida. Contenuto della confezione. La penna digitale

Guida rapida. Contenuto della confezione. La penna digitale Guida rapida Avvertenza Questo documento fornisce linee guida generali per l'installazione e l'uso di IRISnotes Executive 1.0. Per istruzioni dettagliate sulle funzionalità complete di IRISnotes Executive,

Dettagli

Informatica 1 Lezione 1

Informatica 1 Lezione 1 Informatica 1 Lezione 1 Concetti base: Hardware È l insieme delle parti fisiche, elettroniche e meccaniche che compongono il computer, quali il chip, il mouse, il lettore CDROM, il monitor, le schede,

Dettagli

STRUMENTI. Impostare una presentazione I programmi di presentazione

STRUMENTI. Impostare una presentazione I programmi di presentazione STRUMENTI Impostare una presentazione I programmi di presentazione I programmi per la creazione di documenti multimediali basati su diapositive (o lucidi) consentono di presentare, a un pubblico più o

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti.

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. 1 POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. Le presentazioni sono composte da varie pagine chiamate diapositive

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows Basi di Informatica Il sistema operativo Windows Perchè Windows? MS-DOS: Interfaccia di solo testo Indispensabile conoscere i comandi Linux & Co. : Meno diffuso soprattutto nelle aziende Bella interfaccia

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

CREARE UN JUKEBOX CON POWERPOINT

CREARE UN JUKEBOX CON POWERPOINT CREARE UN JUKEBOX CON POWERPOINT La creazione di un Jukebox con PowerPoint ti consentirà di sfruttare alcune interessanti funzioni di questo programma, che potrai riutilizzare in futuro anche per altri

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

ShellPictionary. Sistema operativo Microsoft Windows 98 o superiore Libreria SAPI e voce sintetica Casse audio

ShellPictionary. Sistema operativo Microsoft Windows 98 o superiore Libreria SAPI e voce sintetica Casse audio Progetto Software to Fit - ShellPictionary Pagina 1 Presentazione ShellPictionary Il progetto è finalizzato alla realizzazione di una interfaccia per disabili motori verso l applicativo Pictionary. Pictionary

Dettagli

Usa le lezioni per la LIM su ActivInspire

Usa le lezioni per la LIM su ActivInspire Usa le lezioni per la LIM su ActivInspire Guida all installazione del software ActivInspire 2 I menu di ActivInspire 5 La barra degli strumenti/1 6 La barra degli strumenti/2 7 Menu dei browser/1 8 Menu

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

selezionare l'oggetto ed eliminarlo rimuovere una forma/casella di testo/tabella da una pagina è necessario eliminarla

selezionare l'oggetto ed eliminarlo rimuovere una forma/casella di testo/tabella da una pagina è necessario eliminarla rimuovere una forma/casella di testo/tabella da una pagina è necessario eliminarla selezionare l'oggetto ed eliminarlo NOTE Lo strumento Gomma non elimina le forme. modificare le proprietà di una forma/casella

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione...3 2. Installazione del lettore di smart card...4 3. Installazione del Dike...9 4. Attivazione della smart card... 10 5. PIN per la firma

Dettagli

PowerPoint. Guida introduttiva

PowerPoint. Guida introduttiva PowerPoint Guida introduttiva Informativa Questa guida nasce con l intento di spiegare in modo chiaro e preciso come usare il software Microsoft PowerPoint. In questa guida saranno tralasciati tutti quei

Dettagli

Importare e modificare immagini Si applica a: Microsoft Office PowerPoint 2003

Importare e modificare immagini Si applica a: Microsoft Office PowerPoint 2003 Importare e modificare immagini Si applica a: Microsoft Office PowerPoint 2003 SI APPLICA A Mostra tutto Microsoft Office Excel 2003 Microsoft Office FrontPage 2003 Microsoft Office PowerPoint 2003 Microsoft

Dettagli

Istituto Alberghiero De Filippi Laboratorio di informatica Corso ECDL MODULO 6 ECDL. Strumenti di presentazione Microsoft PowerPoint ECDL

Istituto Alberghiero De Filippi Laboratorio di informatica Corso ECDL MODULO 6 ECDL. Strumenti di presentazione Microsoft PowerPoint ECDL Istituto Alberghiero De Filippi Laboratorio di informatica Corso ECDL MODULO 6 ECDL Strumenti di presentazione Microsoft PowerPoint ECDL Gli strumenti di presentazione servono a creare presentazioni informatiche

Dettagli

Giocare con le immagini. Ivana Sacchi ivana@ivana.it

Giocare con le immagini. Ivana Sacchi ivana@ivana.it Giocare con le immagini Perchè? Chi? Saper gestire le immagini è una competenza indispensabile per il docente. Verrà utilizzato un editor grafico. In particolare verranno sperimentati i diversi tipi di

Dettagli

7.4 Estrazione di materiale dal web

7.4 Estrazione di materiale dal web 7.4 Estrazione di materiale dal web Salvataggio di file Salvataggio della pagina Una pagina web può essere salvata in locale per poterla consultare anche senza essere collegati alla Rete. Si può scegliere

Dettagli

Vediamo ora in dettaglio alcuni dei vari strumenti messi a disposizione dal Software autore

Vediamo ora in dettaglio alcuni dei vari strumenti messi a disposizione dal Software autore Interfaccia grafica Icona di avvio del programma Questa è la pagina iniziale e le relative barre dei menù. Strumenti Questa barra contiene molti degli strumenti indispensabili per l interazione con la

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

Guida rapida all uso del software LuxiBoard 3.0

Guida rapida all uso del software LuxiBoard 3.0 L avagna I nterattiva M ultimediale Guida rapida all uso del software LuxiBoard 3.0 1. Barra degli strumenti principale La barra principale raggruppa gli strumenti utilizzati più frequentemente. È possibile

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino 7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

GUIDA. a cura di Maddalena Dal Degan

GUIDA. a cura di Maddalena Dal Degan ISTITUTO COMPRENSIVO DI VERONELLA E ZIMELLA Commissione Informatica a.s. 2010-2011 Coordinatore di commissione Maddalena Dal Degan GUIDA a cura di Maddalena Dal Degan - Iniziare il progetto pag 3 - I segnalibri

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Presentazione di Toshiba LifeSpace Organizzarsi non è mai stato più semplice LifeSpace è uno strumento semplice ed elegante che ti consentirà di organizzare

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Comando STAMPA. Attiva la finestra di dialogo nella quale vengono impostati i parametri per ottenere tavole stampate:

Comando STAMPA. Attiva la finestra di dialogo nella quale vengono impostati i parametri per ottenere tavole stampate: Stampare disegni Comando STAMPA Attiva la finestra di dialogo nella quale vengono impostati i parametri per ottenere tavole stampate: Su plotter Su stampante In formato elettronico Corso 2D: Stampa Disegni

Dettagli

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT Creare presentazioni per proiettare album fotografici su PC, presentare tesi di laurea, o esporre prodotti e servizi. Tutto questo lo puoi fare usando un programma di

Dettagli

Office 2007 Lezione 07. Gestione delle immagini

Office 2007 Lezione 07. Gestione delle immagini Le immagini Gestione delle immagini Office 2007 presenta molte interessanti novità anche nella gestione delle immagini. Le immagini si gestiscono in modo identico in Word, Excel e PowerPoint. Naturalmente

Dettagli

MODULO DOMANDE INDICE

MODULO DOMANDE INDICE INDICE INDICE... 2 IL PROGRAMMA... 3 LA VIDEATA PRINCIPALE... 4 IL MENU FILE... 7 Esportare i file... 9 LA FINESTRA DELLA RISPOSTA... 11 TUTTI I MODI PER INSERIRE IL TESTO... 11 I Collegamenti... 12 MODELLI

Dettagli

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file Guida n 2 Organizzare i file Le cartelle e i file Copiare, cancellare, spostare file e cartelle Cercare file e cartelle Windows funziona come un "archivio virtuale" particolarmente ordinato. Al suo interno,

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

Software standard Alpi Label Ver. 2.2.0.0

Software standard Alpi Label Ver. 2.2.0.0 Pag. 1 di 16 Manuale utente Software standard Alpi Label Ver. 2.2.0.0 Pag. 2 di 16 1 SOMMARIO Sommario 1 Sommario... 2 2 Specifiche Tecniche... 3 3 Maschera Principale... 4 4 Funzioni menù... 7 Pag. 3

Dettagli

BlackBerry Bridge. Versione: 3.0. Manuale dell'utente

BlackBerry Bridge. Versione: 3.0. Manuale dell'utente Versione: 3.0 Manuale dell'utente Pubblicato: 07/02/2013 SWD-20130207130514953 Indice... 4 Funzioni di... 4 Collegamento al tablet tramite... 4 Apertura di un elemento sullo schermo del tablet... 5 Utilizzo

Dettagli

WWW.ICTIME.ORG. NVU Manuale d uso. Cimini Simonelli Testa

WWW.ICTIME.ORG. NVU Manuale d uso. Cimini Simonelli Testa WWW.ICTIME.ORG NVU Manuale d uso Cimini Simonelli Testa Cecilia Cimini Angelo Simonelli Francesco Testa NVU Manuale d uso EDIZIONE Gennaio 2008 Questo manuale utilizza la Creative Commons License www.ictime.org

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione... 3 2. Installazione del lettore di smart card... 3 3. Installazione del Dike... 8 4. Attivazione della smart card... 9 5. PIN per la firma

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Maria Maddalena Fornari Aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli