Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno:"

Transcript

1 Comune sede progetto: Albino AT n. 8 - Valle Seriana Progetto: C'è spazio per! Sede presso Oratorio Comenduno e Desenzano Via S.Maria 9 e Piazza Santuario Tel. fax Tipologia di progetto extrascuola Solo compiti X Compiti e proposte aggregative integrate Attività aggregative e di socializzazione raccordate al progetto della scuola Altre attività nell extrascuola Soggetto titolare: Parrocchia Cristo Re di Comenduno Soggetto gestore: Parrocchia Cristo Re di Comenduno Soggetti partner: Progetto Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno: Il progetto si raccorda a X Scuola X Famiglie X Territorio Si rivolge a ragazzi delle scuole X Primarie (Elementari) X Secondarie di 1 grado (Medie Inferiori) Secondarie di 2 grado (Medie Superiori) Accoglie La generalità dei ragazzi X Ragazzi con difficoltà di apprendimento (segnalati in specifico dalla scuola) X Ragazzi stranieri Ragazzi disabili X Altro: Tutti i bambini nelle attività ricreative Accesso al servizio: X Gratuito A pagamento Periodo di funzionamento: Tutto l anno scolastico X Altro periodo: anno solare Ragazzi coinvolti nelle attività proposte dal progetto n. 60 Rapporto educatori / utenti: n. 1 educatore ogni n. 3 ragazzi Personale educativo impiegato - Coordinatore... n. 1 - Operatori professionali (retribuiti)... n. 8 - Volontari... n Insegnanti o ex-insegnanti - Religiosi... n.

2 - Studenti p tirocinanti... n. - Giovani in Servizio Civile... n. Autopresentazione Il servizio è nato dalla necessità di potenziare sul territorio l offerta educativa e aggregativa in favore dei minori. Sono proposte attività di sostegno nei compiti, considerati strumento per migliorare l organizzazione, il senso di competenza e la gestione del tempo pomeridiano, ma anche momenti ricreativi per favorire lo sviluppo di un clima di gruppo che aiuti i ragazzi a superare eventuali problemi relazionali. Obiettivi: promuovere uno spazio di incontro per minori italiani e stranieri; rispondere alle situazioni di disagio scolastico e sociale; accompagnare i ragazzi nel loro percorso scolastico; proporre esperienze di aggregazione per favorire una migliore gestione del tempo libero; coinvolgere le famiglie per favorire occasioni di dialogo tra adulti anche di diverse culture; promuovere tra i giovani e gli adulti attività di volontariato.

3 Comune sede progetto: Albino AT n. 8 - Valle Seriana Progetto: Coro femminile Sede presso ISIS Romero Viale Aldo Moro Tel fax isisromero@tin.it Tipologia di progetto extrascuola Solo compiti Compiti e proposte aggregative integrate X Attività aggregative e di socializzazione raccordate al progetto della scuola Altre attività nell extrascuola Soggetto titolare: ISIS "Oscar Romero" Soggetto gestore: ISIS "Oscar Romero" Soggetti partner: Progetto Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno: Il progetto si raccorda a X Scuola Famiglie X Territorio Si rivolge a ragazzi delle scuole Primarie (Elementari) Secondarie di 1 grado (Medie Inferiori) X Secondarie di 2 grado (Medie Superiori) Accoglie X La generalità dei ragazzi Ragazzi con difficoltà di apprendimento (segnalati in specifico dalla scuola) Ragazzi stranieri Ragazzi disabili Altro: Accesso al servizio: X Gratuito A pagamento Periodo di funzionamento: X Tutto l anno scolastico Altro periodo: Ragazzi coinvolti nelle attività proposte dal progetto n. 25 Rapporto educatori / utenti: n. 1 educatore ogni n. 25 ragazzi Personale educativo impiegato - Coordinatore... n. 1 - Operatori professionali (retribuiti)... n. - Volontari... n. - Insegnanti o ex-insegnanti

4 - Religiosi... n. - Studenti p tirocinanti... n. - Giovani in Servizio Civile... n. Autopresentazione La finalità del progetto verte sulla conoscenza musicale e sviluppo della vocalità attraverso un repertorio adatto alle esigenze dei ragazzi

5 Comune sede progetto: Albino AT n. 8 - Valle Seriana Progetto: Genitori e figli insieme in cammino Sede presso Casa della Comunità Via T. Tasso Tel. fax gae.che@libero.it Tipologia di progetto extrascuola Solo compiti X Compiti e proposte aggregative integrate Attività aggregative e di socializzazione raccordate al progetto della scuola Altre attività nell extrascuola Soggetto titolare: Parrocchia di Bondo Petello Soggetto gestore: Parrocchia di Bondo Petello Soggetti partner: Progetto Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno: Il progetto si raccorda a X Scuola X Famiglie X Territorio Si rivolge a ragazzi delle scuole X Primarie (Elementari) X Secondarie di 1 grado (Medie Inferiori) X Secondarie di 2 grado (Medie Superiori) Accoglie X La generalità dei ragazzi Ragazzi con difficoltà di apprendimento (segnalati in specifico dalla scuola) Ragazzi stranieri Ragazzi disabili Altro: Accesso al servizio: X Gratuito A pagamento Periodo di funzionamento: X Tutto l anno scolastico Altro periodo: Ragazzi coinvolti nelle attività proposte dal progetto n. 100 Rapporto educatori / utenti: n. 1 educatore ogni n. 15 ragazzi Personale educativo impiegato - Coordinatore... n. 2 - Operatori professionali (retribuiti)... n. 1 - Volontari... n Insegnanti o ex-insegnanti - Religiosi... n.

6 - Studenti p tirocinanti... n. - Giovani in Servizio Civile... n. Autopresentazione Gruppo elementari: In un mondo che fatica a porli al centro, se non come consumatori, i bambini di questa età necessitano di un luogo che vada secondo i loro tempi, dove sono loro ad essere al centro. Hanno bisogno di adulti che stiano con loro non in maniera distaccata come organizzatori o coordinatori, ma in maniera partecipata mettendosi in gioco pienamente. Per i bambini delle elementari l aspetto ludico dell incontro è ancora fondamentale. Il gioco però non deve essere mai fine a se stesso, ma deve essere un mezzo per raggiungere gli obiettivi educativi Come gli anni scorsi ci sarà il momento del laboratorio compiti e della merenda condivisa, in collaborazione con i genitori. Gruppo medie: I ragazzi delle medie stanno vivendo un importante periodo della loro crescita come individui; cominciano le prime tensioni con l autorità (genitori, scuola) che non è più vista infallibile ed è spesso considerata un freno per ambizioni e progetti. In un mondo adulto fortemente giudicante nei loro confronti, il bisogno massimo e spesso inespresso di questo target d età è la presenza nella loro vita di figure adulte non giudicanti, che sappiano ascoltarli e aiutarli a leggere le diverse situazioni che accadono ogni giorno e che possano fornire dei modelli vicini e credibili in mezzo al vuoto che offre la società. Gruppo Preadolescenti: a questo gruppo di ragazzi vogliamo proporre un percorso un po più strutturato, con obiettivi a medio e a lungo termine, nel quale sia data ai ragazzi la possibilità e gli strumenti per riflettere insieme su un argomento di centrale importanza alla loro età: il tempo. È importante che i ragazzi non subiscano lo scorrere del tempo ma sappiano riempirlo di significati e lo vivano da protagonisti. Gruppo Adolescenti: Il tema del cammino di quest anno con il gruppo dei più grandi è conoscere per conoscersi e cioè aiutarli a conoscere meglio se stessi, andando alla scoperta dell altro attraverso contatti con realtà del territorio (ma non solo) nell ambito sociale, per dare loro una occasione, una opportunità di mettersi a nudo, mettersi veramente in gioco e rendersi conto dei tesori che portano dentro. In breve andare oltre il cortile di casa. Nostro compito quest anno è fare loro maturare esperienze, percorsi, cammini, che li aiutino, li stimolino a compiere scelte che li portino ad essere parte attiva della comunità a farsi carico, con calma, senza fretta, a camminare accanto a persone (bambini, ragazzi, adolescenti) alle quali poter passare il testimone, fatto di quel bagaglio che in questi anni hanno costruito.

7 Comune sede progetto: Albino AT n. 8 - Valle Seriana Progetto: Progetto Abbecedario Sede presso Piazza Beata Pierina Morosini 3 Tel fax fiobbio@diocesibg.it Tipologia di progetto extrascuola Solo compiti X Compiti e proposte aggregative integrate Attività aggregative e di socializzazione raccordate al progetto della scuola Altre attività nell extrascuola Soggetto titolare: Parrocchia S. Antonio da Padova in Fiobbio di Albino Soggetto gestore: Parrocchia S. Antonio da Padova in Fiobbio di Albino Soggetti partner: Progetto Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno: Il progetto si raccorda a X Scuola X Famiglie X Territorio Si rivolge a ragazzi delle scuole X Primarie (Elementari) X Secondarie di 1 grado (Medie Inferiori) Secondarie di 2 grado (Medie Superiori) Accoglie X La generalità dei ragazzi X Ragazzi con difficoltà di apprendimento (segnalati in specifico dalla scuola) Ragazzi stranieri Ragazzi disabili Altro: Accesso al servizio: X Gratuito A pagamento Periodo di funzionamento: X Tutto l anno scolastico Altro periodo: Ragazzi coinvolti nelle attività proposte dal progetto n. 56 Rapporto educatori / utenti: n. 1 educatore ogni n. 8 ragazzi Personale educativo impiegato - Coordinatore... n. 1 - Operatori professionali (retribuiti)... n. 1 - Volontari... n. 8 - Insegnanti o ex-insegnanti - Religiosi... n.

8 - Studenti p tirocinanti... n. - Giovani in Servizio Civile... n. Autopresentazione il progetto "Abbecedario" è rivolto ai bambini delle elementari e ai ragazzi delle medie delle Scuole della Valle del Lujo. Nella cornice progettuale di questo progetto, si collocano alcune attenzioni fondamentali quali: ascolto dei bisogni dei ragazzi, relazione(aiutarli a costruire relazioni significative tra di loro e con l'adulto)crescita(offrire ai ragazzi l'opportunità di collaborare con il gruppo dei pari, sopportandone le difficoltà e scoprendone i pregi). Gli obiettivi più significativo sono: Compiti: sostenere i ragazzi nello svolgimento dei compiti; Relazione: aiutarli a darsi delle regole e rispettarle,costruire e gestire relazioni con i coetanei e con l'adulto; Aggregazione:saper gestire il proprio tempo libero e offrire momenti di aggregazione dove possono sentirsi liberi di esprimersi e stare con i coetanei in un ambiente diverso da quello scolastico. Interessante è la collaborazione con le famiglie, invitate a prender parte alle feste e/o saggi/teatri preparati al servizio aggregativo.

9 Comune sede progetto: Alzano Lombardo AT n. 8 - Valle Seriana Progetto: KM bianco Sede presso Istituto Comprensivo di Alzano Lombardo Via F.lli Valenti 6 Tel fax intranetbgmm027001@istruzione.it Tipologia di progetto extrascuola Solo compiti Compiti e proposte aggregative integrate Attività aggregative e di socializzazione raccordate al progetto della scuola X Altre attività nell extrascuola Soggetto titolare: Istituto Comprensivo Alzano Lombardo Soggetto gestore: Comunità Montana Sistema Bibliotecario Val Seriana Soggetti partner: Sistema Bibliotecario Val Seriana Progetto Il progetto si raccorda a X Scuola X Famiglie Territorio X Nuovo Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno: Si rivolge a ragazzi delle scuole Primarie (Elementari) X Secondarie di 1 grado (Medie Inferiori) Secondarie di 2 grado (Medie Superiori) Accoglie X La generalità dei ragazzi X Ragazzi con difficoltà di apprendimento (segnalati in specifico dalla scuola) X Ragazzi stranieri X Ragazzi disabili Altro: Accesso al servizio: X Gratuito A pagamento Periodo di funzionamento: X Tutto l anno scolastico Altro periodo: Ragazzi coinvolti nelle attività proposte dal progetto n. 25 Rapporto educatori / utenti: n. 1 educatore ogni n. 25 ragazzi Personale educativo impiegato - Coordinatore... n. 1 - Operatori professionali (retribuiti)... n. - Volontari... n. - Insegnanti o ex-insegnanti 1 - Religiosi... n.

10 - Studenti p tirocinanti... n. - Giovani in Servizio Civile... n. Autopresentazione Progetto/intervento extrascuola: "Km Bianco". Attività finalizzate alla promozione della lettura con diverse modalità: pluralità di linguaggi, drammatizzazione, interattività con operatori sia delle biblioteche che del sociale.

11 Comune sede progetto: Alzano Lombardo AT n. 8 - Valle Seriana Progetto: Righe e quadretti Sede presso Oratorio S. Giovanni Bosco - Nese Via Montelungo 3 Tel fax noti_nese@virgilio.it Tipologia di progetto extrascuola X Solo compiti Compiti e proposte aggregative integrate Attività aggregative e di socializzazione raccordate al progetto della scuola Altre attività nell extrascuola Soggetto titolare: Parrocchia S. Giorgio Martire in Nese Soggetto gestore: Parrocchia S. Giorgio Martire in Nese Soggetti partner: Progetto Il progetto si raccorda a X Scuola X Famiglie Territorio Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno: Si rivolge a ragazzi delle scuole X Primarie (Elementari) X Secondarie di 1 grado (Medie Inferiori) Secondarie di 2 grado (Medie Superiori) Accoglie X La generalità dei ragazzi X Ragazzi con difficoltà di apprendimento (segnalati in specifico dalla scuola) X Ragazzi stranieri Ragazzi disabili Altro: Accesso al servizio: X Gratuito A pagamento Periodo di funzionamento: X Tutto l anno scolastico Altro periodo: Ragazzi coinvolti nelle attività proposte dal progetto n. 20 Rapporto educatori / utenti: n. 1 educatore ogni n. 10 ragazzi Personale educativo impiegato - Coordinatore... n. 2 - Operatori professionali (retribuiti)... n. - Volontari... n. 1 - Insegnanti o ex-insegnanti - Religiosi... n. 1

12 - Studenti p tirocinanti... n. - Giovani in Servizio Civile... n. Autopresentazione L'Oratorio di Nese presenta "Righe e quadretti e passatempi", un gruppo di studio per bambini della scuola primaria (ex Elementari) il martedì dalle 14:30 alle 16:00 e secondaria di primo grado (Ex Medie) il giovedì sempre dalle 14:30 alle 16:00. Ad accogliervi troverete giovani disponibili ad assistervi nello svolgimento dei compiti.

13 Comune sede progetto: Alzano Lombardo AT n. 8 - Valle Seriana Progetto: Sicar la cura che crea Sede presso Oratorio Immacolata Via Mons. Balduzzi 11 Tel fax riccardo_bigoni@virgilio.it Tipologia di progetto extrascuola Solo compiti X Compiti e proposte aggregative integrate Attività aggregative e di socializzazione raccordate al progetto della scuola Altre attività nell extrascuola Soggetto titolare: Parrocchia S. Martino Vescovo Soggetto gestore: A.Ge. Associazione Genitori di Alzano Lombardo Soggetti partner: Oratorio Immacolata di Alzano L. ACLI di Alzano Lombardo Progetto Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno: Il progetto si raccorda a X Scuola X Famiglie X Territorio Si rivolge a ragazzi delle scuole X Primarie (Elementari) X Secondarie di 1 grado (Medie Inferiori) X Secondarie di 2 grado (Medie Superiori) Accoglie X La generalità dei ragazzi Ragazzi con difficoltà di apprendimento (segnalati in specifico dalla scuola) X Ragazzi stranieri X Ragazzi disabili Altro: Accesso al servizio: X Gratuito A pagamento Periodo di funzionamento: X Tutto l anno scolastico Altro periodo: Ragazzi coinvolti nelle attività proposte dal progetto n. 145 Rapporto educatori / utenti: n. 1 educatore ogni n. 8 ragazzi Personale educativo impiegato - Coordinatore... n. 1 - Operatori professionali (retribuiti)... n. 1 - Volontari... n Insegnanti o ex-insegnanti 3

14 - Religiosi... n. - Studenti p tirocinanti... n. - Giovani in Servizio Civile... n. Autopresentazione Motivazioni:Il cambiamento in senso multiculturale della popolazione ha motivato principalmente l'interesse attorno a questo progetto. Obiettivi: SICAR vuole essere un tempo ed uno spazio nel quale i ragazzi possano essere curati (aggregati, educati, formati, animati, stimolati, ecc.) Rete e formazione: la messa in rete di questo progetto con le altre agenzie operative sul territorio verrà curata attraverso la partecipazione agli appositi tavoli attivi sul territorio e la predisposizione di uno specifico percorso formativo. Festa: si conclude con due feste dove si finalizza tutto quanto costruito, elaborato, riflettuto durante l anno. Coordinamento e supervisione: a margine di questo contenitore, vengono predisposte specifiche attività di coordinamento e supervisione dei soggetti coinvolti attivamente.

15 Comune sede progetto: Aviatico AT n. 8 - Valle Seriana Progetto: Spazio Ragazzi Aviatico Sede presso Casa parrocchiale di Aviatico Via Chiesa 2 Tel. fax Tipologia di progetto extrascuola Solo compiti X Compiti e proposte aggregative integrate Attività aggregative e di socializzazione raccordate al progetto della scuola Altre attività nell extrascuola Soggetto titolare: Parrocchia SS. Filippo e Giacomo Soggetto gestore: Parrocchia SS. Filippo e Giacomo Soggetti partner: Age - Associazione Genitori di Alzano Lombardo Comune di Selvino Istituto Comprensivo di Albino Progetto Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno: Il progetto si raccorda a X Scuola X Famiglie X Territorio Si rivolge a ragazzi delle scuole X Primarie (Elementari) X Secondarie di 1 grado (Medie Inferiori) X Secondarie di 2 grado (Medie Superiori) Accoglie X La generalità dei ragazzi X Ragazzi con difficoltà di apprendimento (segnalati in specifico dalla scuola) X Ragazzi stranieri X Ragazzi disabili Altro: Accesso al servizio: Gratuito X A pagamento Periodo di funzionamento: X Tutto l anno scolastico Altro periodo: Ragazzi coinvolti nelle attività proposte dal progetto n. 35 Rapporto educatori / utenti: n. 1 educatore ogni n. 6 ragazzi Personale educativo impiegato - Coordinatore... n. 1 - Operatori professionali (retribuiti)... n. 3 - Volontari... n. 6

16 - Insegnanti o ex-insegnanti - Religiosi... n. - Studenti p tirocinanti... n. 3 - Giovani in Servizio Civile... n. Autopresentazione Il progetto Spazio Ragazzi, spazio ludico, ricreativo parascolastico destinato a bambini e ragazzi frequentanti la scuola primaria e secondaria di Selvino, propone i seguenti obiettivi: 1. Trasmettere conoscenze e cognizioni tecniche attraverso lo studio, il dialogo e il confronto; 2. agevolare la decodifica del mondo attuale, complesso ed in continua evoluzione per contribuire allo sviluppo totale dell individuo, cosicché ciascuno sia portato verso l espressione di un pensiero quanto più possibile autonomo e critico; 3. far vivere la territorialità attraverso la conoscenza, confronto e valorizzazione delle ricchezze patrimoniali e culturali dell ambiente di vita ; 4. imparare a vivere insieme, imparare a vivere con gli altri: la scoperta dell altro attraverso la valorizzazione delle diversità, la promozione dei sentimenti di empatia che conducono naturalmente al dialogo e alla cooperazione, l insegnamento della non violenza laddove spesso si tende all affermazione di sé attraverso la prevaricazione e il pregiudizio. 5. stimolare il bambino attraverso il gioco all interiorizzazione delle regole 6. stimolare la compartecipazione all attività ludica, agevolando l interattività dei partecipanti.

17 Comune sede progetto: Casnigo AT n. 8 - Valle Seriana Progetto: Nonsolocompiti: tante idee per il tuo pomeriggio Sede presso Oratorio di Casnigo Via G. Garibaldi 10 Tel fax Tipologia di progetto extrascuola Solo compiti X Compiti e proposte aggregative integrate Attività aggregative e di socializzazione raccordate al progetto della scuola Altre attività nell extrascuola Soggetto titolare: Comune di Casnigo Soggetto gestore: Comune di Casnigo Soggetti partner: Parrocchia S. Giovanni Battista Istituto Comprensivo di Gandino Progetto Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno: Il progetto si raccorda a X Scuola X Famiglie X Territorio Si rivolge a ragazzi delle scuole X Primarie (Elementari) X Secondarie di 1 grado (Medie Inferiori) Secondarie di 2 grado (Medie Superiori) Accoglie X La generalità dei ragazzi Ragazzi con difficoltà di apprendimento (segnalati in specifico dalla scuola) Ragazzi stranieri Ragazzi disabili Altro: Accesso al servizio: X Gratuito A pagamento Periodo di funzionamento: X Tutto l anno scolastico Altro periodo: Ragazzi coinvolti nelle attività proposte dal progetto n. 20 Rapporto educatori / utenti: n. 1 educatore ogni n. 5 ragazzi Personale educativo impiegato - Coordinatore... n. - Operatori professionali (retribuiti)... n. 1 - Volontari... n. 5 - Insegnanti o ex-insegnanti

18 - Religiosi... n. 1 - Studenti p tirocinanti... n. - Giovani in Servizio Civile... n. Autopresentazione Lo spazio aggregativo "Nonsolocompiti" offre la possibilità agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado di dedicarsi ad attività ludiche, ricreative e di laboratorio nonché di svolgere i compiti assegnati con la supervisione di un educatore e di personale volontario. Tali attività hanno lo scopo di favorire lo sviluppo della personalità individuale e della socialità, in un ambiente educativo protetto, proponendo modalità alternative e costruttive di impiego del tempo.

19 Comune sede progetto: Cene AT n. 8 - Valle Seriana Progetto: Oratorio Amico Sede presso Oratorio di Cene Via San Zenone 14 Tel fax donmassy@tiscali.it Tipologia di progetto extrascuola Solo compiti X Compiti e proposte aggregative integrate Attività aggregative e di socializzazione raccordate al progetto della scuola Altre attività nell extrascuola Soggetto titolare: Parrocchia S. Zenone Soggetto gestore: Parrocchia S. Zenone Soggetti partner: A.S.L. Scuola Progetto Il progetto si raccorda a X Scuola X Famiglie Territorio Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno: Si rivolge a ragazzi delle scuole X Primarie (Elementari) X Secondarie di 1 grado (Medie Inferiori) Secondarie di 2 grado (Medie Superiori) Accoglie X La generalità dei ragazzi Ragazzi con difficoltà di apprendimento (segnalati in specifico dalla scuola) X Ragazzi stranieri Ragazzi disabili Altro: Accesso al servizio: Gratuito X A pagamento Periodo di funzionamento: X Tutto l anno scolastico Altro periodo: Ragazzi coinvolti nelle attività proposte dal progetto n. 15 Rapporto educatori / utenti: n. 1 educatore ogni n. 5 ragazzi Personale educativo impiegato - Coordinatore... n. 1 - Operatori professionali (retribuiti)... n. 1 - Volontari... n. 3 - Insegnanti o ex-insegnanti

20 - Religiosi... n. 1 - Studenti p tirocinanti... n. - Giovani in Servizio Civile... n. Autopresentazione Si tratta di un progetto che si caratterizza di due momenti, uno relativo allo svolgimento dei compiti, il successivo alle attività ludico-educative definite e co-costruite su misura del gruppo di bambini. Gli obiettivi prevedono il favorire lo svolgimento dei compiti in un clima di confronto e collaborazione; lo stimolare la socializzazione e la collaborazione fra bambini appartenenti a diverse fasce d'età; il favorire il lavoro di gruppo attraverso l'aggregazione e la valorizzazione dei membri; il favorire spazi di lavoro e di gioco comuni, rappresentativi di una micro-realtà da esplorare. Dopo il momento di accoglienza dei partecipanti, si dedica un'ora, circa, ai compiti e la successiva ora alle attività. La preparazione di una recita rappresentativa ed espressiva degli obiettivi proposti, definisce il filo conduttore delle attività. Le festività o le particolari tematiche che emergono dal gruppo, hanno la priorità nel delineare la metodologia e le proposte ludico-operative.

21 Comune sede progetto: Colzate AT n. 8 - Valle Seriana Progetto: La stanza dei compiti Sede presso Centro Pastorale Via Bonfanti 36 Tel fax colzate@diocesibg.it Tipologia di progetto extrascuola Solo compiti X Compiti e proposte aggregative integrate Attività aggregative e di socializzazione raccordate al progetto della scuola Altre attività nell extrascuola Soggetto titolare: Parrocchia S. Maurizio martire Soggetto gestore: Parrocchia S. Maurizio Martire Soggetti partner: Progetto Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno: Il progetto si raccorda a X Scuola X Famiglie X Territorio Si rivolge a ragazzi delle scuole X Primarie (Elementari) X Secondarie di 1 grado (Medie Inferiori) Secondarie di 2 grado (Medie Superiori) Accoglie X La generalità dei ragazzi Ragazzi con difficoltà di apprendimento (segnalati in specifico dalla scuola) X Ragazzi stranieri X Ragazzi disabili Altro: Accesso al servizio: Gratuito X A pagamento Periodo di funzionamento: X Tutto l anno scolastico Altro periodo: Ragazzi coinvolti nelle attività proposte dal progetto n. 19 Rapporto educatori / utenti: n. 1 educatore ogni n. 4 ragazzi Personale educativo impiegato - Coordinatore... n. 1 - Operatori professionali (retribuiti)... n. 0 - Volontari... n. 6 - Insegnanti o ex-insegnanti 2 - Religiosi... n.

22 - Studenti p tirocinanti... n. - Giovani in Servizio Civile... n. Autopresentazione "La stanza dei compiti" si propone anzitutto di sostenere il lavoro scolastico dei ragazzi, aiutandoli nello studio e nello svolgimento dei compiti, ma più ancora ad acquisire un efficace e corretto metodo di studio, secondariamente di favorire la collaborazione e l'aiuto tra coetanei ma anche tra ragazzi di diversa età (quelli più grandi, con la presenza dell'educatore, aiutano quelli più piccoli), e infine di offrire uno spazio adeguato e sorvegliato per il gioco libero e l'aggregazione ricreativa.

23 Comune sede progetto: Colzate AT n. 8 - Valle Seriana Progetto: Laboratorio musicale Sede presso Oratorio Via Bonfanti 36 Tel fax Tipologia di progetto extrascuola Solo compiti Compiti e proposte aggregative integrate X Attività aggregative e di socializzazione raccordate al progetto della scuola Altre attività nell extrascuola Soggetto titolare: Gruppo Noialtri Onlus Soggetto gestore: Gruppo Noialtri Onlus Soggetti partner: Parrocchia di Colzate Progetto Il progetto si raccorda a Scuola X Famiglie Territorio Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno: Si rivolge a ragazzi delle scuole Primarie (Elementari) X Secondarie di 1 grado (Medie Inferiori) X Secondarie di 2 grado (Medie Superiori) Accoglie La generalità dei ragazzi Ragazzi con difficoltà di apprendimento (segnalati in specifico dalla scuola) Ragazzi stranieri X Ragazzi disabili Altro: Accesso al servizio: Gratuito X A pagamento Periodo di funzionamento: Tutto l anno scolastico X Altro periodo: gennaio - maggio Ragazzi coinvolti nelle attività proposte dal progetto n. 10 Rapporto educatori / utenti: n. 1 educatore ogni n. 3 ragazzi Personale educativo impiegato - Coordinatore... n. - Operatori professionali (retribuiti)... n. - Volontari... n. 2 - Insegnanti o ex-insegnanti 1

24 - Religiosi... n. - Studenti p tirocinanti... n. - Giovani in Servizio Civile... n. Autopresentazione Il laboratorio musicale è nato dall'esigenza di qualificare il tempo libero dei ragazzi diversamente abili. L'iniziativa si pone i seguenti obiettivi: 1) promuovere occasioni di integrazione e di socialità rivolta a ragazzi disabili; 2) stimolare le capacità di comunicazione e di relazione, mediante il linguaggio musicale; 3) avvicinare ragazzi disabili al mondo della musica in modo piacevole e costruttivo. Le attività del laboratorio sono condotte dal prof. G. Charalampidis, laureato in pedagogia, esperto in musicoterapia, docente di laboratori musicali per ragazzi audiolesi. Il laboratorio offre ai ragazzi la possibilità di avvicinarsi alla musica in modo piacevolmente diverso, attraverso giochi sul ritmo e sul movimento ed attività di ascolto musicale e di produzione sonora.

25 Comune sede progetto: Gandino AT n. 8 - Valle Seriana Progetto: Progetto "compiti a scuola". Sede presso Scuola Primaria di Gandino Via C. Battisti 1 Tel fax comprensgand@libero.it Tipologia di progetto extrascuola X Solo compiti Compiti e proposte aggregative integrate Attività aggregative e di socializzazione raccordate al progetto della scuola Altre attività nell extrascuola Soggetto titolare: Istituto Comprensivo di Gandino Soggetto gestore: Gruppo Volontari Soggetti partner: Istituto Comprensivo di Gandino Gruppo insegnanti volontarie Progetto Il progetto si raccorda a X Scuola X Famiglie Territorio Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno: Si rivolge a ragazzi delle scuole X Primarie (Elementari) X Secondarie di 1 grado (Medie Inferiori) Secondarie di 2 grado (Medie Superiori) Accoglie La generalità dei ragazzi Ragazzi con difficoltà di apprendimento (segnalati in specifico dalla scuola) X Ragazzi stranieri Ragazzi disabili Altro: Accesso al servizio: X Gratuito A pagamento Periodo di funzionamento: X Tutto l anno scolastico Altro periodo: Ragazzi coinvolti nelle attività proposte dal progetto n. 14 Rapporto educatori / utenti: n. 1 educatore ogni n. 1 ragazzi Personale educativo impiegato - Coordinatore... n. 1 - Operatori professionali (retribuiti)... n. - Volontari... n. 3

26 - Insegnanti o ex-insegnanti 9 - Religiosi... n. - Studenti p tirocinanti... n. - Giovani in Servizio Civile... n. Autopresentazione Obiettivi:- garantire una corretta esecuzione dei compiti ad alunni con genitori stranieri; - motivare gli alunni verso l'esperienza scolastica. Le volontarie aiutano i ragazzi stranieri nello svolgimento dei compiti in due pomeriggi nei quali non è previsto il rientro pomeridiano.

27 Comune sede progetto: Gandino AT n. 8 - Valle Seriana Progetto: Settore oratori del Progetto Giovani LINUS Sede presso Oratori di Gandino, Barzizza, Cirano Tel. fax Tipologia di progetto extrascuola Solo compiti X Compiti e proposte aggregative integrate Attività aggregative e di socializzazione raccordate al progetto della scuola Altre attività nell extrascuola Soggetto titolare: Comune di Gandino Soggetto gestore: Parrocchia S. Maria Assunta in Gandino Soggetti partner: Oratorio Sacro Cuore di Gandino Parrocchia e Oratorio di Barzizza Parrocchia e Oratorio di Cirano Progetto Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno: Il progetto si raccorda a X Scuola X Famiglie X Territorio Si rivolge a ragazzi delle scuole X Primarie (Elementari) X Secondarie di 1 grado (Medie Inferiori) Secondarie di 2 grado (Medie Superiori) Accoglie X La generalità dei ragazzi Ragazzi con difficoltà di apprendimento (segnalati in specifico dalla scuola) Ragazzi stranieri Ragazzi disabili Altro: Accesso al servizio: X Gratuito A pagamento Periodo di funzionamento: X Tutto l anno scolastico Altro periodo: Ragazzi coinvolti nelle attività proposte dal progetto n. 40 Rapporto educatori / utenti: n. 1 educatore ogni n. 15 ragazzi Personale educativo impiegato - Coordinatore... n. 1 - Operatori professionali (retribuiti)... n. 1 - Volontari... n Insegnanti o ex-insegnanti

28 - Religiosi... n. 4 - Studenti p tirocinanti... n. - Giovani in Servizio Civile... n. Autopresentazione Obiettivi: - fornire occasioni costanti di incontro e di aggregazione ai preadolescenti degli oratori; - sviluppare le competenze educative del volontariato; - potenziare l'offerta aggregativa degli oratori; - rendere l'oratorio un punto di riferimento stabile e significativo per ragazzi e adulti. Azioni: - progettare un percorso formativo rivolto ai volontari presenti negli oratori che hanno deciso di partecipare alla gestione del progetto; - sostenere il gruppo costituito nella programmazione delle attività;- verificare in itinere il raggiungimento degli obiettivi educativi e l'efficacia della metodologia utilizzata; - fornire strumenti e tecniche di animazione al gruppo di animatori dei Centri Ricreativi Estivi attraverso uno specifico corso di formazione.

29 Comune sede progetto: Gazzaniga AT n. 8 - Valle Seriana Progetto: Sempronio Sede presso Oratorio Parrocchiale Via C. Battisti 65 Tel fax Tipologia di progetto extrascuola Solo compiti X Compiti e proposte aggregative integrate Attività aggregative e di socializzazione raccordate al progetto della scuola Altre attività nell extrascuola Soggetto titolare: Comune di Gazzaniga Soggetto gestore: Cooperativa sociale La Fenice Soggetti partner: Progetto Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno: Il progetto si raccorda a X Scuola X Famiglie X Territorio Si rivolge a ragazzi delle scuole X Primarie (Elementari) Secondarie di 1 grado (Medie Inferiori) Secondarie di 2 grado (Medie Superiori) Accoglie X La generalità dei ragazzi X Ragazzi con difficoltà di apprendimento (segnalati in specifico dalla scuola) X Ragazzi stranieri Ragazzi disabili Altro: Accesso al servizio: Gratuito X A pagamento Periodo di funzionamento: X Tutto l anno scolastico Altro periodo: Ragazzi coinvolti nelle attività proposte dal progetto n. 18 Rapporto educatori / utenti: n. 1 educatore ogni n. 7 ragazzi Personale educativo impiegato - Coordinatore... n. 1 - Operatori professionali (retribuiti)... n. 2 - Volontari... n. - Insegnanti o ex-insegnanti - Religiosi... n.

30 - Studenti p tirocinanti... n. - Giovani in Servizio Civile... n. 1 Autopresentazione Il "progetto Sempronio" mette a disposizione degli alunni della Scuola Primaria, e alle loro famiglie, uno spazio aggregativo per lo svolgimento di compiti, attività ludiche e aggregative. E' rivolto ai ragazzi appartenenti a nuclei familiari nei quali entrambi i genitori svolgono un'attività lavorativa, eccezion fatta per quelli segnalati dal servizio sociale o le cui famiglie sono in condizioni di particolare fragilità. Sempronio è un progetto di aggregazione pomeridiana (due pomeriggi alla settimana pranzo incluso) in cui si intrecciano momenti ludico-ricreativi e momenti dedicati allo studio ed ai compiti, rispondendo in tal modo sia al bisogno ed al desiderio dei bambini di continuare ad incontrarsi oltre le lezioni scolastiche, sia alle difficoltà di alcune famiglie nell'organizzare i pomeriggi dei propri figli per l'impegno lavorativo di entrambi i genitori. Obiettivi del progetto, oltre agli ovvi compiti e gioco, sono la crescita personale e di gruppo con particolare attenzione all'ascolto per ridurre o risolvere situazioni di disagio.

31 Comune sede progetto: Leffe AT n. 8 - Valle Seriana Progetto: Educare in Biblioteca Sede presso Biblioteca Comunale Via Papa Giovanni XXIII 8 Tel fax Tipologia di progetto extrascuola Solo compiti X Compiti e proposte aggregative integrate Attività aggregative e di socializzazione raccordate al progetto della scuola Altre attività nell extrascuola Soggetto titolare: Comune di Leffe Soggetto gestore: Cooperativa Sociale Piccolo Mondo Soggetti partner: Progetto Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno: Il progetto si raccorda a Scuola Famiglie X Territorio Si rivolge a ragazzi delle scuole Primarie (Elementari) X Secondarie di 1 grado (Medie Inferiori) X Secondarie di 2 grado (Medie Superiori) Accoglie X La generalità dei ragazzi Ragazzi con difficoltà di apprendimento (segnalati in specifico dalla scuola) X Ragazzi stranieri Ragazzi disabili Altro: Accesso al servizio: X Gratuito A pagamento Periodo di funzionamento: Tutto l anno scolastico X Altro periodo: anno solare con una diminuzione delle ore nel periodo estivo Ragazzi coinvolti nelle attività proposte dal progetto n. 25 Rapporto educatori / utenti: n. 1 educatore ogni n. 15 ragazzi Personale educativo impiegato - Coordinatore... n. - Operatori professionali (retribuiti)... n. 2 - Volontari... n. - Insegnanti o ex-insegnanti

32 - Religiosi... n. - Studenti p tirocinanti... n. - Giovani in Servizio Civile... n. Autopresentazione Il progetto "educatore in Biblioteca" si rivolge ai ragazzi di età compresa tra i 6 e 18 anni che frequentano la biblioteca singolarmente o in gruppi, per studiare o per incontrare gli amici. La biblioteca come spazio privilegiato per la promozione di iniziative finalizzate alla conoscenza del luogo, alla crescita umana e all'ascolto delle esigenze dei ragazzi da parte dell'educatore professionale. L'educatore è chiamato all'ascolto, all'incontro e alla promozione di proposte mirate alla fascia d'età ad esempio: giornalino, attività creative, laboratori di animazione, aiuto nello studio individuale e di gruppo, conoscenza e approccio al mondo della biblioteca e della lettura, cineforum...vi e una particolare attenzione per:1 La relazione educativa rivolta ad incentivare le potenzialità dei ragazzi e gruppi. 2 l'animazione relazionale come strumento privilegiato. 3 lavoro d'equipe che permette di coniugare le competenze degli educatori, bibliotecario e responsabile comunale.

33 Comune sede progetto: Leffe AT n. 8 - Valle Seriana Progetto: Progetto scuola amica e progetto Ulisse Sede presso Scuola Primaria e Oratorio Via Locatelli 29 Tel e fax Tipologia di progetto extrascuola Solo compiti X Compiti e proposte aggregative integrate Attività aggregative e di socializzazione raccordate al progetto della scuola Altre attività nell extrascuola Soggetto titolare: Comune di Leffe Soggetto gestore: Cooperativa sociale La Fenice Soggetti partner: Progetto Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno: Il progetto si raccorda a X Scuola X Famiglie X Territorio Si rivolge a ragazzi delle scuole X Primarie (Elementari) X Secondarie di 1 grado (Medie Inferiori) Secondarie di 2 grado (Medie Superiori) Accoglie X La generalità dei ragazzi X Ragazzi con difficoltà di apprendimento (segnalati in specifico dalla scuola) X Ragazzi stranieri Ragazzi disabili Altro: Accesso al servizio: X Gratuito A pagamento Periodo di funzionamento: X Tutto l anno scolastico Altro periodo: Ragazzi coinvolti nelle attività proposte dal progetto n. 38 Rapporto educatori / utenti: n. 1 educatore ogni n. 6 ragazzi Personale educativo impiegato - Coordinatore... n. 1 - Operatori professionali (retribuiti)... n. 6 - Volontari... n. - Insegnanti o ex-insegnanti - Religiosi... n.

34 - Studenti p tirocinanti... n. - Giovani in Servizio Civile... n. Autopresentazione Scuola Amica è uno spazio per accompagnare i pomeriggi liberi dei bambini. E' un po' di studio e di gioco è una valida alternativa all'isolamento e all'alienazione della televisione. Non è solo un doposcuola ne un semplice centro d'aggregazione. C'è un continuo confronto fra educatori ed insegnanti per garantire il raccordo tra questa esperienza e quanto accade durante i normali orari scolastici. Il Progetto Ulisse è un servizio pomeridiano che vuole offrire a preadolescenti ed adolescenti uno spazio protetto in cui trovarsi per svolgere i compiti e sperimentare laboratori volti a promuovere lo sviluppo del sè e la conoscenza dei propri coetanei. I ragazzi troveranno dei docenti e dei riferimenti educativi con cui rielaborare le proprie difficoltà e i siti di apprendimento.

35 Comune sede progetto: Nembro AT n. 8 - Valle Seriana Progetto: Progetto Usignolo Sede presso Oratorio San Filippo Neri Via Vittoria 12 Tel fax oratorio@oratorionembro.org Tipologia di progetto extrascuola Solo compiti X Compiti e proposte aggregative integrate Attività aggregative e di socializzazione raccordate al progetto della scuola Altre attività nell extrascuola Soggetto titolare: Parrocchia S. Martino vescovo Soggetto gestore: Oratorio San Filippo Neri Soggetti partner: Comune di Nembro Istituto comprensivo "E. Talpino" di Nembro Ass. famigliare AporteAperte Progetto Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno: Il progetto si raccorda a X Scuola X Famiglie X Territorio Si rivolge a ragazzi delle scuole Primarie (Elementari) X Secondarie di 1 grado (Medie Inferiori) Secondarie di 2 grado (Medie Superiori) Accoglie X La generalità dei ragazzi X Ragazzi con difficoltà di apprendimento (segnalati in specifico dalla scuola) X Ragazzi stranieri Ragazzi disabili Altro: Accesso al servizio: X Gratuito A pagamento Periodo di funzionamento: X Tutto l anno scolastico Altro periodo: Ragazzi coinvolti nelle attività proposte dal progetto n. 50 Rapporto educatori / utenti: n. 1 educatore ogni n. 3 ragazzi Personale educativo impiegato - Coordinatore... n. 1 - Operatori professionali (retribuiti)... n. 2 - Volontari... n. 20

36 - Insegnanti o ex-insegnanti 2 - Religiosi... n. 1 - Studenti p tirocinanti... n. - Giovani in Servizio Civile... n. Autopresentazione 1. Mettere in atto sul territorio un progetto che coinvolga tutte le realtà che, in spazi e in tempi diversi, si occupino del tempo dei ragazzi, per valorizzarne le risorse e migliorare la qualità quotidiana della vita. 2. Rispondere ai bisogni delle famiglie dove entrambi i genitori sono impegnati in attività lavorativa diurne ed hanno la necessità di organizzare proposte extrascolastiche per i propri figli. 3. Rispondere e affiancare le molteplici situazioni di disagio scolastico e sociale. 4. Offrire ai ragazzi la possibilità di momenti di aggregazione e di condivisione delle esperienze in un contesto di relazioni significative ed educative riguardo alla gestione del proprio tempo libero. 5. Maturare uno spazio di appartenenza sempre raggiungibile al di fuori dell orario e dei tempi scolastici. 6. Creare uno spazio di confronto e dialogo tra i genitori dei ragazzi per permettere un confronto serio e costruttivo delle istanze educative che ognuno mette in gioco.

37 Comune sede progetto: Peia AT n. 8 - Valle Seriana Progetto: Leggere, giocare e Sede presso Oratorio di Peia e biblioteca comunale Via Cà Zenucchi 13 Tel fax Tipologia di progetto extrascuola Solo compiti X Compiti e proposte aggregative integrate Attività aggregative e di socializzazione raccordate al progetto della scuola Altre attività nell extrascuola Soggetto titolare: Comune di Peia Soggetto gestore: Comune di Peia Soggetti partner: Istituto Comprensivo Leffe Progetto X Nuovo Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno: Il progetto si raccorda a X Scuola X Famiglie X Territorio Si rivolge a ragazzi delle scuole X Primarie (Elementari) X Secondarie di 1 grado (Medie Inferiori) Secondarie di 2 grado (Medie Superiori) Accoglie X La generalità dei ragazzi Ragazzi con difficoltà di apprendimento (segnalati in specifico dalla scuola) X Ragazzi stranieri Ragazzi disabili Altro: Accesso al servizio: X Gratuito A pagamento Periodo di funzionamento: X Tutto l anno scolastico Altro periodo: Ragazzi coinvolti nelle attività proposte dal progetto n. 19 Rapporto educatori / utenti: n. 1 educatore ogni n. 6 ragazzi Personale educativo impiegato - Coordinatore... n. - Operatori professionali (retribuiti)... n. 1 - Volontari... n. 3 - Insegnanti o ex-insegnanti 1 - Religiosi... n.

38 - Studenti p tirocinanti... n. - Giovani in Servizio Civile... n. 1 Autopresentazione "Leggere, giocare e " è uno spazio in cui i ragazzi possono stare insieme in un ambiente educativo protetto e stringere relazioni significative con i coetanei e con le figure adulte di riferimento. Nello spazio si offre l'occasione di effettuare attività ludiche e ricreative oltre ad un supporto per il momento del compiti (relativi solamente all'area logico-matematica ed espressivo-linguistica).

39 Comune sede progetto: Pradalunga Cornale AT n. 8 - Valle Seriana Progetto: Friend's time Sede presso Scuola Primaria" Rodari" Via P. Carrara Tel fax dirscol@scuolavilla.it Tipologia di progetto extrascuola Solo compiti Compiti e proposte aggregative integrate X Attività aggregative e di socializzazione raccordate al progetto della scuola Altre attività nell extrascuola Soggetto titolare: Istituto Comprensivo Villa di Serio Soggetto gestore: Istituto Comprensivo Villa di Serio Soggetti partner: Progetto Il progetto si raccorda a X Scuola X Famiglie Territorio Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno: Si rivolge a ragazzi delle scuole X Primarie (Elementari) Secondarie di 1 grado (Medie Inferiori) Secondarie di 2 grado (Medie Superiori) Accoglie X La generalità dei ragazzi Ragazzi con difficoltà di apprendimento (segnalati in specifico dalla scuola) Ragazzi stranieri Ragazzi disabili Altro: Accesso al servizio: X Gratuito A pagamento Periodo di funzionamento: Tutto l anno scolastico X Altro periodo: 2^ quadrimestre Ragazzi coinvolti nelle attività proposte dal progetto n. 60 Rapporto educatori / utenti: n. 1 educatore ogni n. 10 ragazzi Personale educativo impiegato - Coordinatore... n. - Operatori professionali (retribuiti)... n. - Volontari... n. - Insegnanti o ex-insegnanti 6

40 - Religiosi... n. - Studenti p tirocinanti... n. - Giovani in Servizio Civile... n. Autopresentazione Il progetto Friend's Time è proposto dagli insegnanti della Scuola Primaria "G. Rodari" di Cornale - Pradalunga (Istituto Comprensivo di Villa di Serio). L'iniziativa viene attivata per rispondere ad esigenze legate alla formazione ed alla socializzazione degli alunni. Si tratta di percorsi educativi in orario extrascolastico, la partecipazione non è obbligatoria e non comporta oneri finanziari a carico delle famiglie. L'obiettivo principale è quello di permettere ai bambini di stare insieme anche in attività diverse da quelle svolte in orario scolastico, sotto la guida dei loro stessi insegnanti per stare insieme, imparare cose nuove, giocare, fare sport e divertirsi. Le attività riguardano: - cucina con due corsi per diverse età; - triathlon con un corso; - scacchi con un corso; - coro con un corso; - escursioni con due corsi per età diverse

41 Comune sede progetto: Ranica AT n. 8 - Valle Seriana Progetto: Crocicchio Sede presso Via Sette Fratelli Martiri Tel fax paolo.riva@ .it Tipologia di progetto extrascuola Solo compiti X Compiti e proposte aggregative integrate Attività aggregative e di socializzazione raccordate al progetto della scuola Altre attività nell extrascuola Soggetto titolare: Parrocchia SS. Sette Fratelli Martiri Soggetto gestore: Oratorio di Ranica Soggetti partner: Progetto Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno: Il progetto si raccorda a X Scuola X Famiglie X Territorio Si rivolge a ragazzi delle scuole X Primarie (Elementari) X Secondarie di 1 grado (Medie Inferiori) X Secondarie di 2 grado (Medie Superiori) Accoglie X La generalità dei ragazzi X Ragazzi con difficoltà di apprendimento (segnalati in specifico dalla scuola) Ragazzi stranieri Ragazzi disabili Altro: Accesso al servizio: X Gratuito A pagamento Periodo di funzionamento: X Tutto l anno scolastico Altro periodo: Ragazzi coinvolti nelle attività proposte dal progetto n. 45 Rapporto educatori / utenti: n. 1 educatore ogni n. 2 ragazzi Personale educativo impiegato - Coordinatore... n. 1 - Operatori professionali (retribuiti)... n. 1 - Volontari... n Insegnanti o ex-insegnanti 4 - Religiosi... n. 1

42 - Studenti p tirocinanti... n. - Giovani in Servizio Civile... n. Autopresentazione La proposta sulle elementari cerca di creare un clima sereno e affettivo di apprendimento dei bambini; nelle medie si cerca di aumentare la capacità critica e la volontà al lavoro; nelle superiori si lavora a livello di motivazione alla scuola e allo studio e al recupero di specifiche discipline. Si cerca di essere a fianco dei ragazzi nel momento della loro ferialità creando un clima accogliente, ma anche di sostegno al loro compito scolastico e di vita. Non mancano occasioni attraverso lavoratori e attività di contatto personale in cui aprire la prospettiva di accompagnamento scolastico anche verso le altre dimensioni della vita che i ragazzi liberamente approcciano. In questo progetto abbiamo anche aperto due tavoli di lavoro e confronto fra agenzie del territorio.

43 Comune sede progetto: Ranica AT n. 8 - Valle Seriana Progetto: Progetto "Insieme ed oltre" Sede presso Centro Civico S. Antonio Via Gavazzeni 22 Tel. fax Tipologia di progetto extrascuola Solo compiti X Compiti e proposte aggregative integrate Attività aggregative e di socializzazione raccordate al progetto della scuola Altre attività nell extrascuola Soggetto titolare: Comune di Ranica Soggetto gestore: Comune di Ranica Soggetti partner: Cooperativa sociale La Fenice Progetto Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno: Il progetto si raccorda a X Scuola X Famiglie X Territorio Si rivolge a ragazzi delle scuole Primarie (Elementari) X Secondarie di 1 grado (Medie Inferiori) Secondarie di 2 grado (Medie Superiori) Accoglie X La generalità dei ragazzi Ragazzi con difficoltà di apprendimento (segnalati in specifico dalla scuola) Ragazzi stranieri Ragazzi disabili Altro: Accesso al servizio: X Gratuito A pagamento Periodo di funzionamento: X Tutto l anno scolastico Altro periodo: Ragazzi coinvolti nelle attività proposte dal progetto n. 11 Rapporto educatori / utenti: n. 1 educatore ogni n. 3 ragazzi Personale educativo impiegato - Coordinatore... n. - Operatori professionali (retribuiti)... n. 1 - Volontari... n. - Insegnanti o ex-insegnanti 2

44 - Religiosi... n. - Studenti p tirocinanti... n. - Giovani in Servizio Civile... n. 1 Autopresentazione "Insieme ed Oltre" è un Progetto avviato dal Comune di Ranica in collaborazione con personale educativo della Cooperativa Sociale "La Fenice" e con singoli volontari, volto a creare un contesto pomeridiano di sostegno allo studio ed alla socializzazione per ragazzi/e della Scuola Secondaria di primo grado attraverso il mutuo aiuto in piccoli gruppi guidati da un adulto. Gli obiettivi sono volti a garantire ai minori la possibilità di: - vivere una relazione positiva con un tutor che dia sicurezza e stimoli; - confrontarsi in modo costruttivo con propri coetanei; - imparare a imparare come ci si organizza nello studio; - sperimentare il piccolo gruppo come risorsa per studiare meglio; - acquisire maggiore autonomia nello studio;

45 Comune sede progetto: Selvino AT n. 8 - Valle Seriana Progetto: Spazio Ragazzi Selvino Sede presso Oratorio di Selvino Piazzale Chiesa 6 Tel. fax Tipologia di progetto extrascuola Solo compiti X Compiti e proposte aggregative integrate Attività aggregative e di socializzazione raccordate al progetto della scuola Altre attività nell extrascuola Soggetto titolare: Parrocchia SS. Filippo e Giacomo Soggetto gestore: Parrocchia SS. Filippo e Giacomo Soggetti partner: Age - Associazione Genitori di Alzano Lombardo Comune di Selvino Istituto Comprensivo di Albino Progetto Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno: Il progetto si raccorda a X Scuola X Famiglie X Territorio Si rivolge a ragazzi delle scuole X Primarie (Elementari) X Secondarie di 1 grado (Medie Inferiori) Secondarie di 2 grado (Medie Superiori) Accoglie X La generalità dei ragazzi X Ragazzi con difficoltà di apprendimento (segnalati in specifico dalla scuola) X Ragazzi stranieri X Ragazzi disabili Altro: Accesso al servizio: Gratuito X A pagamento Periodo di funzionamento: X Tutto l anno scolastico Altro periodo: Ragazzi coinvolti nelle attività proposte dal progetto n. 40 Rapporto educatori / utenti: n. 1 educatore ogni n. 6 ragazzi Personale educativo impiegato - Coordinatore... n. 1 - Operatori professionali (retribuiti)... n. 3 - Volontari... n. 6

PUZZLE 2008 per la Scuola Primaria di Edolo

PUZZLE 2008 per la Scuola Primaria di Edolo PUZZLE 2008 per la Scuola Primaria di Edolo Il progetto PUZZLE - Educare alla Diversità nasce da una serie di riflessioni ed esperienze educative promosse e sperimentate dalla cooperativa Il Cardo sul

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2016/17 FUNZIONE STRUMENTALE AREA SOSTEGNO

ANNO SCOLASTICO 2016/17 FUNZIONE STRUMENTALE AREA SOSTEGNO ANNO SCOLASTICO 2016/17 FUNZIONE STRUMENTALE AREA SOSTEGNO : DOCENTE: ORLANDI DONATELLA DATA: 29/09/2016 FIRMA DESCRIZIONE SINTETICA DEL L integrazione degli alunni portatori di handicap come di quelli

Dettagli

Istituto comprensivo Cremona cinque (http://www.cremonacinque.gov.it) Plesso :

Istituto comprensivo Cremona cinque (http://www.cremonacinque.gov.it) Plesso : Istituto comprensivo Cremona cinque (http://www.cremonacinque.gov.it) Home > Printer-friendly PDF > scuola dell'infanzia Archimede di Persichello Plesso : via Ostiano, 44 26043 Persichello (Cr) Tel. 0372

Dettagli

SPORT ANCH IO

SPORT ANCH IO SPORT ANCH IO LA NOSTRA REALTA La Polisportiva G.Masi propone da oltre 50 anni attività sportive, motorie e ricreativoeducative. Gli oltre 8000 soci, sia ragazzi sia adulti, possono decidere infatti di

Dettagli

ASAI descrizione e obiettivi

ASAI descrizione e obiettivi ASAI descrizione e obiettivi L ASAI (Associazione di Animazione Interculturale) ha sviluppato una lunga esperienza nella creazione, strutturazione e conduzione di luoghi di aggregazione e di coinvolgimento

Dettagli

COMUNE di VILLA DEL CONTE Assessorato alle Politiche Sociali Assessorato all Istruzione. in collaborazione con

COMUNE di VILLA DEL CONTE Assessorato alle Politiche Sociali Assessorato all Istruzione. in collaborazione con COMUNE di VILLA DEL CONTE Assessorato alle Politiche Sociali Assessorato all Istruzione in collaborazione con Invita tutti i bambini delle SCUOLE ELEMENTARI di Villa del Conte e di Abbazia Pisani ed i

Dettagli

PROGETTO DISAGIO e difficoltà scolastiche

PROGETTO DISAGIO e difficoltà scolastiche ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO PROGETTO DISAGIO e difficoltà scolastiche DOCUMENTAZIONE E MATERIALI PRODOTTI DURANTE L ANNO SCOLASTICO 2007-08 LA SCUOLA E L EXTRASCUOLA con per IL DISAGIO BATTERE Funzione

Dettagli

INDAGINE SUI DOPOSCUOLA

INDAGINE SUI DOPOSCUOLA INDAGINE SUI DOPOSCUOLA Il seguente questionario viene somministrato allo scopo di poter predisporre una mappatura aggiornata dei doposcuola della Diocesi Ambrosiana, che abbiano qualche legame con la

Dettagli

L iniziativa consiste in un esperienza di servizio volontario rivolta a giovani dai 16 ai 23 anni, in realtà sociali, culturali ed ambientali nei

L iniziativa consiste in un esperienza di servizio volontario rivolta a giovani dai 16 ai 23 anni, in realtà sociali, culturali ed ambientali nei L iniziativa consiste in un esperienza di servizio volontario rivolta a giovani dai 16 ai 23 anni, in realtà sociali, culturali ed ambientali nei Comuni di Monte di Malo e Torrebelvicino. Il periodo di

Dettagli

L OFFICINA DELLA. NATURA 3-6 anni. Estate 2016

L OFFICINA DELLA. NATURA 3-6 anni. Estate 2016 L OFFICINA DELLA E state con noi NATURA 3-6 anni Colonia estiva Estate 2016 Mezzolombardo 2005 Colonia estiva diurna 2016 Predazzo Presentazione La Cooperativa Tagesmutter del Trentino Il Sorriso promuove

Dettagli

Giochi di parole. Percorsi estivi di lingua italiana per alunni ed alunne non italofoni Estate 2012

Giochi di parole. Percorsi estivi di lingua italiana per alunni ed alunne non italofoni Estate 2012 Giochi di parole Percorsi estivi di lingua italiana per alunni ed alunne non italofoni Estate 2012 Il contesto Il progetto Giochi di parole si rivolge agli alunni non italofoni delle scuole del Comune

Dettagli

IC PACIFICI SEZZE BASSIANO Scuola primaria a.s Organizzazione oraria del Tempo Pieno

IC PACIFICI SEZZE BASSIANO Scuola primaria a.s Organizzazione oraria del Tempo Pieno IC PACIFICI SEZZE BASSIANO Scuola primaria a.s. 2015-2016 2016 Organizzazione oraria del Tempo Pieno ORGANIZZAZIONE ORARIA DEL TEMPO SCUOLA La scuola a tempo pieno prevede 40 ore settimanali distribuite

Dettagli

da un nutrito gruppo di laici professionisti e da un ampia rete di volontari, con lo scopo di

da un nutrito gruppo di laici professionisti e da un ampia rete di volontari, con lo scopo di Chi siamo La Comunità Murialdo Veneto è una realtà co -partecipata dai Giuseppini del Murialdo, da un nutrito gruppo di laici professionisti e da un ampia rete di volontari, con lo scopo di dare risposta

Dettagli

PIANO DI ZONA 2012-2014. Annualità 2012

PIANO DI ZONA 2012-2014. Annualità 2012 PIANO DI ZONA 2012-2014 Annualità 2012 PROGETTO LUDOTECA Progetto a termine: Luglio 2012 1. Titolo del progetto SERVIZIO DI LUDOTECA 2. Nuovo progetto - No X 3. Progetto già avviato - Sì X 4. Se il progetto

Dettagli

CENTRO BAMBINI E GENITORI. Servizio di Ludoteca Comunale

CENTRO BAMBINI E GENITORI. Servizio di Ludoteca Comunale CENTRO BAMBINI E GENITORI Servizio di Ludoteca Comunale REGOLAMENTO Art. 1 Finalità Il Comune di Pianoro sostiene e valorizza nelle famiglie i compiti di cura e di crescita dei figli, assicurando un sistema

Dettagli

Scuola dell Infanzia Tomaso Bertoli Pontoglio

Scuola dell Infanzia Tomaso Bertoli Pontoglio Scuola dell Infanzia Tomaso Bertoli Pontoglio Insegnanti aggiornate ed attente ai bisogni dei bambini. Continuità con la Scuola Primaria. Attività di sostegno per bambini diversamente abili. Attività

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE TAVERNELLE

ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE TAVERNELLE ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE TAVERNELLE Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di Primo grado Via Picasso, 2-06068 Tavernelle (Pg) Tel/fax: 075 832282 pgic81600c@istruzione.it Il Dirigente Scolastico

Dettagli

Programma di promozione e sviluppo del gioco di Rugby

Programma di promozione e sviluppo del gioco di Rugby Programma di promozione e sviluppo del gioco di Rugby Il Nostro Proposito L ulteriore crescita quantitativa e qualitativa del rugby di base per la realizzazione di un Italia vincente in continuità La Nostra

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CASSANO MAGNAGO II ( Scuola dell Infanzia - Primaria E. Fermi - Secondaria G.B. Maino)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CASSANO MAGNAGO II ( Scuola dell Infanzia - Primaria E. Fermi - Secondaria G.B. Maino) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CASSANO MAGNAGO II ( Scuola dell Infanzia - Primaria E. Fermi - Secondaria G.B. Maino) PROGETTO INTERCULTURA a.s. 2011/2012 Premessa La scuola è spesso la prima istituzione

Dettagli

COMMISSIONE FIGC PER L INTEGRAZIONE E LA LOTTA AL RAZZISMO PROGRAMMA DI SENSIBILIZZAZIONE

COMMISSIONE FIGC PER L INTEGRAZIONE E LA LOTTA AL RAZZISMO PROGRAMMA DI SENSIBILIZZAZIONE COMMISSIONE FIGC PER L INTEGRAZIONE E LA LOTTA AL RAZZISMO PROGRAMMA DI SENSIBILIZZAZIONE 2015-2016 1 TUTTI I COLORI DEL CALCIO Concorso rivolto agli Istituti Scolastici 2 Premessa Grazie alla sua natura,

Dettagli

PROGETTO BASKET SENZA LIMITI Programma di educazione motoria e sportiva

PROGETTO BASKET SENZA LIMITI Programma di educazione motoria e sportiva PROGETTO BASKET SENZA LIMITI Programma di educazione motoria e sportiva In collaborazione con Associazione di Promozione Sociale IO CENTRO Giorgio Vagnini Allenatore Asd Misano Pirates Istruttore Minibasket

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Il presente documento denominato Protocollo di Accoglienza è un documento che nasce da una più dettagliata esigenza d informazione relativamente

Dettagli

PROGETTO ORIENTAMENTO

PROGETTO ORIENTAMENTO PROGETTO ORIENTAMENTO anno scolastico 2014.15 Finalità: - L orientamento è un processo di apprendimento contestuale all attività curricolare, struttura non accessoria ma centrale dell azione formativa:

Dettagli

La prima condizione per imparare a pensare è quella di coltivare in sé la facoltà dello stupore. J. Guitton

La prima condizione per imparare a pensare è quella di coltivare in sé la facoltà dello stupore. J. Guitton La prima condizione per imparare a pensare è quella di coltivare in sé la facoltà dello stupore J. Guitton L esperienza di Periscopio nasce nel 2000 con l intento primario di creare luoghi di sostegno

Dettagli

Progetto LA CASA DELLE BUONE RELAZIONI. Un offerta formativa gratuita. rivolta a docenti di ogni ordine e grado. di Milano e provincia

Progetto LA CASA DELLE BUONE RELAZIONI. Un offerta formativa gratuita. rivolta a docenti di ogni ordine e grado. di Milano e provincia Progetto LA CASA DELLE BUONE RELAZIONI Un offerta formativa gratuita rivolta a docenti di ogni ordine e grado di Milano e provincia Comunità Nuova Onlus Tel. 02.48303318 Fax 02.48302707 Sede legale e amministrativa:

Dettagli

P.E.I Progetto educativo di Istituto.

P.E.I Progetto educativo di Istituto. Integra il Piano dell Offerta Formativa Contiene le scelte educative, organizzative delle risorse e gli strumenti a disposizione dell Istituzione scolastica Costituisce un impegno per l intera comunità

Dettagli

LeggiAmo. Progetto curricolare I.C. 3 Gadda - Scuola Primaria San Gaetano. Classe IV Sezione B Insegnante Chiara Arditi

LeggiAmo. Progetto curricolare I.C. 3 Gadda - Scuola Primaria San Gaetano. Classe IV Sezione B Insegnante Chiara Arditi LeggiAmo Progetto curricolare I.C. 3 Gadda - Scuola Primaria San Gaetano Classe IV Sezione B Insegnante Chiara Arditi Progetto curricolare I.C. 3 Gadda - Scuola Primaria San Gaetano Classe IV Sezione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado SAN GIOVANNI TEATINO (CH)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado  SAN GIOVANNI TEATINO (CH) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado www.istitutocomprensivosgt.it SAN GIOVANNI TEATINO (CH) Dalla parte dell Educazione Progetto di Formazione Scuola-

Dettagli

PROMOZIONE DEL BENESSERE E PREVENZIONE DEL RISCHIO IN ADOLESCENZA

PROMOZIONE DEL BENESSERE E PREVENZIONE DEL RISCHIO IN ADOLESCENZA PROMOZIONE DEL BENESSERE E PREVENZIONE DEL RISCHIO IN ADOLESCENZA Servizio Salute mentale, dipendenze patologiche, salute nelle carceri Servizio Politiche familiari, infanzia e adolescenza Franca Francia

Dettagli

Prot. 128/B9 Verona, 13 gennaio Oggetto: progetti con Dipartimento di prevenzione dell ULSS 20 - Avvio progetto per l anno scolastico 2011/2012.

Prot. 128/B9 Verona, 13 gennaio Oggetto: progetti con Dipartimento di prevenzione dell ULSS 20 - Avvio progetto per l anno scolastico 2011/2012. t a n t e t i n t e in rete c/o l Istituto Comprensivo Statale VR 11 Borgo Roma Via Udine, 2-37135 Verona - Tel 045 501349-Fax 045 582044 C.F.: 93185230237 e-mail: rete@retetantetinte.it www: retetantetinte.

Dettagli

ISTITUTO SAN GIORGIO Via Bernardino da Feltre 9, Pavia (PV) Tel Fax

ISTITUTO SAN GIORGIO Via Bernardino da Feltre 9, Pavia (PV) Tel Fax Pavia, 22 settembre 2015 ATTIVITA FACOLTATIVE 2015-16 Carissimi genitori, anche quest anno desideriamo proporvi alcune Attività Facoltative che si svolgeranno a scuola, nel pomeriggio. Queste attività

Dettagli

SCHOOL LAB. Azione 3. Progetto cofinanziato dal Fondo Europeo per l Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi -Annualità 2013

SCHOOL LAB. Azione 3. Progetto cofinanziato dal Fondo Europeo per l Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi -Annualità 2013 SCHOOL LAB Progetto cofinanziato dal Fondo Europeo per l Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi -Annualità 2013 Azione 3 FEI Fondo Europeo per l Integrazione Fondo Europeo per l Integrazione di cittadini

Dettagli

Protocollo d intesa: Osservatorio sulle situazioni di disagio nel territorio del comune di Civitella in val di chiana

Protocollo d intesa: Osservatorio sulle situazioni di disagio nel territorio del comune di Civitella in val di chiana ISTITUTO COMPRENSIVO DI CIVITELLA IN VAL DI CHIANA Civitella in val di chiana Protocollo d intesa: Osservatorio sulle situazioni di disagio nel territorio del comune di Civitella in val di chiana CONTRAENTI

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DELLA CONTINUITÀ

LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DELLA CONTINUITÀ LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DELLA CONTINUITÀ Uno degli obiettivi principali della nostra Scuola è garantire la gradualità e la personalizzazione del percorso formativo di ogni bambino. La scuola dell infanzia,

Dettagli

Lezione 1 L impianto del Corso di preparazione alla prova scritta. Le Indicazioni Nazionali per il Curricolo

Lezione 1 L impianto del Corso di preparazione alla prova scritta. Le Indicazioni Nazionali per il Curricolo SCUOLA PRIMARIA SCUOLA DEELL INFANZIA a cura di GIUSEPPE DUMINUCO Lezione 1 L impianto del Corso di preparazione alla prova scritta. Le Indicazioni Nazionali per il Curricolo Questo Corso di preparazione

Dettagli

Istituto Comprensivo. Le nostre sedi

Istituto Comprensivo. Le nostre sedi 15 gennaio 2015 Istituto Comprensivo Obiettivi formativi e didattici comuni Docenti che lavorano insieme in orizzontale e in verticale Condivisione di risorse e strutture Punto di riferimento nel contesto

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LANGHIRANO POF 2014-2015 ALLEGATO N. 2 PROGETTI

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LANGHIRANO POF 2014-2015 ALLEGATO N. 2 PROGETTI ISTITUTO COMPRENSIVO DI LANGHIRANO POF 2014-2015 ALLEGATO N. 2 PROGETTI SCUOLE DELL INFANZIA: RODARI, TORRECHIARA, PILASTRO I PROGETTI DELLE SCUOLE DELL INFANZIA ATTRAVERSANO, TRASVERSALMENTE, TUTTI I

Dettagli

Tabella Elenco Progetti SCUOLA PRIMARIA RODARI Anno Scolastico

Tabella Elenco Progetti SCUOLA PRIMARIA RODARI Anno Scolastico Tabella Elenco Progetti SCUOLA PRIMARIA RODARI Anno Scolastico 2015-2016 NOME PROGETTO RESPONSABILE DEL PROGETTO DESCRIZIONE DEL PROGETTO UTENTI COINVOLTI Educazione alimentare Paola Cassani Assumere atteggiamenti

Dettagli

Questionario Personale ATA

Questionario Personale ATA Questionario Personale ATA DOMANDE 2 4 5 7 0 % % % % % 4"Parzialmente in accordo parzialmente in accordo % 1 La funzionalità strutturale dell edificio, lo stato di manutenzione e la funzionalità delle

Dettagli

PROTOCOLLO PER LA CONTINUITÀ TRA I DIVERSI ORDINI

PROTOCOLLO PER LA CONTINUITÀ TRA I DIVERSI ORDINI PROTOCOLLO PER LA CONTINUITÀ TRA I DIVERSI ORDINI Attenzione dedicata alle fasi di transizione che scandiscono l ingresso nel sistema scolastico, la continuità tra i diversi ordini di scuola e il successivo

Dettagli

DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO

DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE UDA UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione C'E' TEMPO E TEMPO Prodotti Giornata di

Dettagli

Distribuzione oraria delle discipline. Le amministrazioni comunali forniscono su richiesta e a pagamento il servizio di trasporto.

Distribuzione oraria delle discipline. Le amministrazioni comunali forniscono su richiesta e a pagamento il servizio di trasporto. P.O.F. Elaborato dal Collegio Docenti e approvato dal Consiglio d Istituto, esso costituisce il documento fondamentale costitutivo dell identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche (art.

Dettagli

ATTIVITA OPZIONALI A.S Scuola Primaria

ATTIVITA OPZIONALI A.S Scuola Primaria ATTIVITA OPZIONALI A.S. 2016 2017 Scuola Primaria PRESENTAZIONE Don Bosco dava molta importanza al tempo libero concependolo come uno spazio educativo nel quale il bambino può scoprire ed esprimere liberamente

Dettagli

I^ SCUOLA ESTIVA DI BENI CULTURALI TERRITORIO

I^ SCUOLA ESTIVA DI BENI CULTURALI TERRITORIO I^ SCUOLA ESTIVA DI BENI CULTURALI TERRITORIO 16 20 Luglio 2007 ( Maddaloni ) Nell ambito delle azioni previste in attuazione dei Protocolli d intesa stipulati il 23 novembre 2006 e il 13 marzo 2007 rispettivamente,

Dettagli

Direzione Didattica 2 circolo di Santarcangelo di Romagna. L INTEGRAZIONE SCOLASTICA: i Gruppi di lavoro la documentazione. A cura di Barbara Tosi

Direzione Didattica 2 circolo di Santarcangelo di Romagna. L INTEGRAZIONE SCOLASTICA: i Gruppi di lavoro la documentazione. A cura di Barbara Tosi Direzione Didattica 2 circolo di Santarcangelo di Romagna L INTEGRAZIONE SCOLASTICA: i Gruppi di lavoro la documentazione A cura di Barbara Tosi 1 I GRUPPI DI LAVORO GLH DI ISTITUTO GLH OPERATIVO COMMISSIONE

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca I.C. ALBERT SCHWEITZER Via San Rocco, Segrate (MI) Tel 02/ Fax 02/

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca I.C. ALBERT SCHWEITZER Via San Rocco, Segrate (MI) Tel 02/ Fax 02/ Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca I.C. ALBERT SCHWEITZER Via San Rocco, 4 20090 Segrate (MI) Tel 02/2133053 Fax 02/26920966 S intesi PIANO OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2015

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA DI MONTENARS

SCUOLA DELL INFANZIA DI MONTENARS SCUOLA DELL INFANZIA DI MONTENARS PROGETTO: LA SCUOLA NEL BOSCO «camminiamo sul sentiero per crescere insieme» NASCITA DEL PROGETTO: Alla fine di ottobre, il nostro nuovo Dirigente Antonio Pasquariello

Dettagli

PROGETTO ISTRUZIONE DOMICILIARE

PROGETTO ISTRUZIONE DOMICILIARE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Repubblica Italiana-Regione Siciliana DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2 CIRCOLO DIDATTICO Via Dei Mandorli, s.n. 95033 Biancavilla(CT) Tel 095 985309

Dettagli

LA CENTRALITA DELL ALUNNO NELLE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO-2012

LA CENTRALITA DELL ALUNNO NELLE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO-2012 LA CENTRALITA DELL ALUNNO NELLE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO-2012 in memoria di Maria Famiglietti 10 0ttobre 2014 Luciano Rondanini, dirigente tecnico USR-ER LA LEZIONE PROFESSIONALE DI MARIA FAMIGLIETTI

Dettagli

MESE DI GENNAIO: Incontro con i genitori dei nuovi iscritti per presentare il Piano dell Offerta Formativa.

MESE DI GENNAIO: Incontro con i genitori dei nuovi iscritti per presentare il Piano dell Offerta Formativa. 6.1 AREA CONTINUITA E ORIENTAMENTO PROGETTO ACCOGLIENZA E CONTINUITA FINALITA Il progetto ha come finalità il raccordo tra i tre diversi ordini di scuola, nell intento di accompagnare ogni alunno nell

Dettagli

PROGETTO INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI

PROGETTO INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Francavilla di Sicilia Via Napoli, 2 Francavilla di Sicilia(Me) Telefono 0942 981230 c.f.96005620834 c.u.ufal7m

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEI CENTRI SOCIALI PER MINORI

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEI CENTRI SOCIALI PER MINORI COMUNE DI ARENZANO PROVINCIA DI GENOVA Ufficio Politiche sociali e abitative REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEI CENTRI SOCIALI PER MINORI Approvato con deliberazione del C.C. n. 14 del 21/03/2012 INDICE

Dettagli

Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE

Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE Progettazione delle Attività di Continuità e Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE Referente Continuità:

Dettagli

PROGETTO DI PROMOZIONE DEL RUGBY EDUCATIVO NELLA SCUOLA - A.S. 2014/2015 IL RUGBY VALEGGIO A SOSTEGNO DELLE SCUOLE

PROGETTO DI PROMOZIONE DEL RUGBY EDUCATIVO NELLA SCUOLA - A.S. 2014/2015 IL RUGBY VALEGGIO A SOSTEGNO DELLE SCUOLE PROGETTO DI PROMOZIONE DEL RUGBY EDUCATIVO NELLA SCUOLA - A.S. 2014/2015 IL RUGBY VALEGGIO A SOSTEGNO DELLE SCUOLE TITOLO : GIOCORUGBY 2014/15 RESPONSABILE DEL PROGETTO: Preosti Roberto DESTINATARI DEL

Dettagli

SCHEDA PROGETTO Area Integrata Politiche Familiari, Giovanili e per l'immigrazione 1. DATI DI CONTESTO

SCHEDA PROGETTO Area Integrata Politiche Familiari, Giovanili e per l'immigrazione 1. DATI DI CONTESTO SCHEDA Area Integrata Politiche Familiari, Giovanili e per l'immigrazione 1. DATI DI CONTESTO TITOLO DEL PARLIAMO L'ITALIANO INSIEME! Incontri di conversazioni in italiano per mamme straniere FINALITA'

Dettagli

CONTINUIAMO A FARE MUSICA

CONTINUIAMO A FARE MUSICA CONTINUIAMO A FARE MUSICA Progetto Continuità Premessa La continuità didattica è uno dei pilastri del processo educativo; essa, infatti, si pone come filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola

Dettagli

DISTRETTO SANITARIO DI SORGONO CONSULTORIO FAMILIARE *** COMUNITÀ MONTANA GENNARGENTU MANDROLISAI

DISTRETTO SANITARIO DI SORGONO CONSULTORIO FAMILIARE *** COMUNITÀ MONTANA GENNARGENTU MANDROLISAI DISTRETTO SANITARIO DI SORGONO CONSULTORIO FAMILIARE *** COMUNITÀ MONTANA GENNARGENTU MANDROLISAI LO SPORTELLO MEDIAZIONE FAMIGLIA SCUOLA La famiglia è centrale nell educazione dei figli. Essa rappresenta

Dettagli

PROGETTO ISOLE DEL BASKET UISP MODENA 2014/2015

PROGETTO ISOLE DEL BASKET UISP MODENA 2014/2015 PROGETTO ISOLE DEL BASKET UISP MODENA 2014/2015 Il progetto ISOLE DEL BASKET che viene presentato in questo documento ha come finalità primaria la diffusione del Basket nel nostro territorio. Con lo scopo

Dettagli

PATTO DI ACCOGLIENZA FINALITA

PATTO DI ACCOGLIENZA FINALITA PATTO DI ACCOGLIENZA FINALITA Il Patto di Accoglienza è un documento destinato all integrazione degli alunni disabili all interno del nostro Istituto. Contiene criteri, principi e indicazioni riguardanti

Dettagli

Piano formativo

Piano formativo Piano formativo 2013-2014 La formazione in servizio, per sua natura, si connota con la funzione di affiancare il lavoro dei singoli o dei gruppi nella pratica quotidiana e si pone come uno spazio e un

Dettagli

Progetto:

Progetto: Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Ufficio IV - Ambito Territoriale di Asti Partners Progetto: INFORMI@MOCI Associazione Mani Colorate

Dettagli

LAVORARE IN RETE PER L INCLUSIONE DI ALUNNI CON AUTISMO A SCUOLA: LABORATORIO DI STRATEGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE

LAVORARE IN RETE PER L INCLUSIONE DI ALUNNI CON AUTISMO A SCUOLA: LABORATORIO DI STRATEGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE LAVORARE IN RETE PER L INCLUSIONE DI ALUNNI CON AUTISMO A SCUOLA: LABORATORIO DI STRATEGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE PERCORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI E ASSISTENTI EDUCATIVI DALLA SCUOLA DELL INFANZIA,

Dettagli

PATTO DI TEAM DELLA SCUOLA PRIMARIA

PATTO DI TEAM DELLA SCUOLA PRIMARIA PATTO DI TEAM DELLA SCUOLA PRIMARIA 1. Il Patto di Team è il documento finale attraverso cui il gruppo docente enuncia la propria condivisione rispetto ad alcuni aspetti fondamentali delle tre dimensioni

Dettagli

Fondo Famiglia 2015 Progetto Conferenza dei Sindaci ASL 3 Genovese

Fondo Famiglia 2015 Progetto Conferenza dei Sindaci ASL 3 Genovese Fondo Famiglia 2015 Progetto Conferenza dei Sindaci ASL 3 Genovese Tenendo conto di quanto indicato dal Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 14 ottobre 2015 e dall allegato D delle

Dettagli

Alunni Diversamente Abili (DVA)

Alunni Diversamente Abili (DVA) Alunni Diversamente Abili (DVA) Protocollo per l inclusione degli studenti diversamente abili Finalità: garantire il diritto all istruzione e i necessari supporti agli alunni; inserire gli alunni diversamente

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA SAN FRANCESCO DI SALES PROGETTO EDUCATIVO

SCUOLA DELL INFANZIA SAN FRANCESCO DI SALES PROGETTO EDUCATIVO SCUOLA DELL INFANZIA SAN FRANCESCO DI SALES PROGETTO EDUCATIVO 1 L identità della scuola e la sua funzione educativa La carta di identità della Scuola Materna San Francesco di Sales è il PIANO EDUCATIVO

Dettagli

4.8. PROGETTO GIOVANI, SCUOLA E TERRITORIO

4.8. PROGETTO GIOVANI, SCUOLA E TERRITORIO 4.8. PROGETTO GIOVANI, SCUOLA E TERRITORIO Attraverso il progetto Giovani, Scuola e Territorio si intende costruire gradualmente una rete di collaborazione tra la scuola e le altre agenzie del territorio

Dettagli

La struttura Centro Diurno Aurora 1 è un articolazione funzionale del Centro di Salute Mentale Nord, con sede a Valdagno.

La struttura Centro Diurno Aurora 1 è un articolazione funzionale del Centro di Salute Mentale Nord, con sede a Valdagno. CENTRO DIURNO AURORA 1 FINALITA E FUNZIONI GENERALI La struttura Centro Diurno Aurora 1 è un articolazione funzionale del Centro di Salute Mentale Nord, con sede a Valdagno. La struttura ha finalità riabilitative

Dettagli

A SCUOLA PER CRESCERE. La persona dell alunno è al centro. dell iniziativa pedagogica e didattica. A scuola l'alunno è chiamato ad assumere

A SCUOLA PER CRESCERE. La persona dell alunno è al centro. dell iniziativa pedagogica e didattica. A scuola l'alunno è chiamato ad assumere ISTITUTO COMPRENSIVO don Rinaldo Beretta" 20030 PAINA DI GIUSSANO - VIA A. MANZONI, 50 TEL. 0362/861126 - FAX 0362/335775 miic83400e@istruzione.it SITO www.icdonberettagiussano.it A SCUOLA PER CRESCERE

Dettagli

Firenze 09/11/2016 PERCHÉ ABBIAMO FATTO UNA SCUOLA CALCIO?

Firenze 09/11/2016 PERCHÉ ABBIAMO FATTO UNA SCUOLA CALCIO? Announcement n. 6/2016 Firenze 09/11/2016 Come ben sapete, il Centro Storico Lebowski è una società sportiva dilettantistica che intende lo sport come veicolo di conoscenza, solidarietà e trasformazione

Dettagli

PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI STRANIERI PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI STRANIERI FINALITA DEL PROTOCOLLO Il protocollo definisce le tappe di un percorso condiviso che favorisca l accoglienza, l inserimento e l integrazione dei bambini

Dettagli

Piano di Miglioramento per il triennio 2016/2019 (ai sensi del D.P.R. 80/2013)

Piano di Miglioramento per il triennio 2016/2019 (ai sensi del D.P.R. 80/2013) DIREZIONE DIDATTICA STATALE GIOVANNI LILLIU Via Garavetti 1, 09129 CAGLIARI - tel. 070492737 fax 070457687 caee09800r@istruzione.it www.direzionedidatticagiovannililliu.gov.it Piano di Miglioramento per

Dettagli

LE PAROLE CRESCONO CON ME

LE PAROLE CRESCONO CON ME Servizio ASILO INFANTILE VERATTI SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA Via Como, 9 21100 VARESE P. Iva 01583680127 Tel/Fax 0332 28 31 13 info@asiloveratti.it a.s. 2016/2017 LE PAROLE CRESCONO CON ME IL LINGUAGGIO

Dettagli

Spazio per bambini, bambine e famiglie Mezza Bavaja d inverno Progetto educativo

Spazio per bambini, bambine e famiglie Mezza Bavaja d inverno Progetto educativo Spazio per bambini, bambine e famiglie Mezza Bavaja d inverno Progetto educativo Il mezza bavaja d inverno è rivolto ai bimbi dai 3 ai 5 anni senza distinzione di sesso, nazionalità, religione e disagio

Dettagli

Revisione degli indicatori di realizzazione e di risultato approvata dal CdS. PON FESR Ambienti per l apprendimento

Revisione degli indicatori di realizzazione e di risultato approvata dal CdS. PON FESR Ambienti per l apprendimento Revisione degli indicatori di realizzazione e di risultato approvata dal CdS Nota apertura procedura scritta: Prot./AOODGAI/3694 del 20 marzo 2012 Nota chiusura procedura scritta: Prot./AOODGAI/6117 dell

Dettagli

Analisi della qualità dell inclusione. Questionari famiglie scuola primaria

Analisi della qualità dell inclusione. Questionari famiglie scuola primaria Analisi della qualità dell inclusione Questionari famiglie scuola primaria Anno scolastico 2013-2014 Questionari compilati Villanova Monteleone 89 alunni Olmedo 170 alunni 41 SI 48 NO 117 63 SI NO Romana

Dettagli

NOI cittadini. alle falde del Vesuvio

NOI cittadini. alle falde del Vesuvio ISTITUTO COMPRENSIVO DE NICOLA- SASSO PROGETTO CONTINUITA A.S. 2015-2016 NOI cittadini. alle falde del Vesuvio La continuità educativa, affermata nelle indicazioni per il primo ciclo della scuola, investe

Dettagli

PROGETTO PSICOMOTORIO ANNO 2010/2011 I QUATTRO ELEMENTI. Psicomotricista Maurizio Franzoni Via Umberto I Bovolone VR

PROGETTO PSICOMOTORIO ANNO 2010/2011 I QUATTRO ELEMENTI. Psicomotricista Maurizio Franzoni Via Umberto I Bovolone VR PROGETTO PSICOMOTORIO ANNO 2010/2011 I QUATTRO ELEMENTI Psicomotricista Maurizio Franzoni Via Umberto I 37051 Bovolone VR CELL. 3405201341 COS E LA PSICOMOTRICITÀ La psicomotricità è una pratica educativa

Dettagli

PROGETTI EDUCATIVI DI. INTEGRAZIONE SOCIALE Per ultrasedicenni diversamente abili

PROGETTI EDUCATIVI DI. INTEGRAZIONE SOCIALE Per ultrasedicenni diversamente abili PROGETTI EDUCATIVI DI INTEGRAZIONE SOCIALE Per ultrasedicenni diversamente abili IL PROGETTO DI BIOSFERA Il Progetto RETE - Laboratori ricreativi e di socializzazione si inserisce in un quadro più complesso

Dettagli

PROGETTO MINIBASKET PER LA SCUOLA PRIMARIA

PROGETTO MINIBASKET PER LA SCUOLA PRIMARIA Alla cortese attenzione dei dirigenti scolastici PROGETTO MINIBASKET PER LA SCUOLA PRIMARIA 1. Presentazione Le associazioni sportive Grifo Basket Imola e Magika Basket C.S.Pietro, che si occupano rispettivamente

Dettagli

PROGETTO ORA ALTERNATIVA ALL I.R.C.

PROGETTO ORA ALTERNATIVA ALL I.R.C. PROGETTO ORA ALTERNATIVA ALL I.R.C. SCUOLA PRIMARIA LIA DE VECCHI FISOGNI ISTITUTO COMPRENSIVO PADERNO DUGNANO - FISOGNI PROGRAMMAZIONE DI ATTIVITA ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA A. S. 2013/2014

Dettagli

A scuola di circo: i bambini protagonisti

A scuola di circo: i bambini protagonisti 3 Circolo Didattico di Perugia A scuola di circo: i bambini protagonisti Un esperienza di integrazione scolastica Anni 2009-2010 / 2010-2011 Da dove siamo partiti Laboratori di apprendimento per tutte

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria. Scuole Secondarie I grado. Viale Liguria Viale Campania

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria. Scuole Secondarie I grado. Viale Liguria Viale Campania Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Scuole Secondarie I grado Viale Liguria Viale Campania Centralità del ragazzo Attenzione allo sviluppo globale della persona Dialogo costruttivo con le famiglie

Dettagli

OBIETTIVI B e D. (Questionario rivolto ai corsisti)

OBIETTIVI B e D. (Questionario rivolto ai corsisti) OBIETTIVI B e D (Questionario rivolto ai corsisti) Domanda n. : Nell ultimo anno ha partecipato ad altri corsi di formazione oltre quello sul quale le chiediamo di esprimere le sue opinioni? Sì, ho partecipato

Dettagli

Progetto Per conoscersi Scuola Panzini a.s

Progetto Per conoscersi Scuola Panzini a.s Progetto Per conoscersi Scuola Panzini a.s. 2015-2016 ll progetto Per Conoscersi viene realizzato nelle classi prime della scuola media Panzini nell ambito dell Educazione alla Salute, per promuovere il

Dettagli

I^ SCUOLA ESTIVA DI BENI CULTURALI TERRITORIO

I^ SCUOLA ESTIVA DI BENI CULTURALI TERRITORIO I^ SCUOLA ESTIVA DI BENI CULTURALI TERRITORIO 16 20 Luglio 2007 ( Maddaloni ) Nell ambito delle azioni previste in attuazione dei Protocolli d intesa stipulati il 23 novembre 2006 e il 13 marzo 2007 rispettivamente,

Dettagli

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO a. s. / Residenza Via CAP Recapito Telefonico PRESENZA A SCUOLA DI UNA A. E. C. SI NO

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO a. s. / Residenza Via CAP Recapito Telefonico PRESENZA A SCUOLA DI UNA A. E. C. SI NO MINISTERO dell ISTRUZIONE, dell UNIVERSITA e della RICERCA Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LARGO ORIANI SCUOLA STATALE INFANZIA - PRIMARIA SECONDARIA DI I GRADO Largo

Dettagli

MODELLI ORGANIZZATIVI DELLE SCUOLE DELL INFANZIA DI ROMA CAPITALE

MODELLI ORGANIZZATIVI DELLE SCUOLE DELL INFANZIA DI ROMA CAPITALE Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici U.O. Programmazione e monitoraggio del sistema pedagogico dei servizi 0/6 anni e formazione del personale educativo e scolastico Ufficio Coordinamento Centrale

Dettagli

FINALITÀ : ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDA AI BISOGNI DEL BAMBINO/A DAI 3 AI 6 ANNI

FINALITÀ : ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDA AI BISOGNI DEL BAMBINO/A DAI 3 AI 6 ANNI Scuola dell infanzia di via S. Bartolomeo FINALITÀ : ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDA AI BISOGNI DEL BAMBINO/A DAI 3 AI 6 ANNI Composizione della scuola 4 sezioni di età eterogenea 3-6

Dettagli

Scuola dell Infanzia. Sez. di Candela. Scuola dell Infanzia. Sez. di Rocchetta S.Antonio

Scuola dell Infanzia. Sez. di Candela. Scuola dell Infanzia. Sez. di Rocchetta S.Antonio L Istituto Comprensivo Papa Giovanni Paolo II di Candela comprende due scuole dell Infanzia dislocate sul territorio di due Comuni: Candela e Rocchetta S. Antonio. Scuola dell Infanzia Sez. di Candela

Dettagli

Istituto Sabin a.s.2014-15

Istituto Sabin a.s.2014-15 COS È: è un progetto educativo condiviso e continuo che esplicita sinteticamente l impegno della scuola e delle famiglie per promuovere il successo formativo di tutti è un contratto basato sulla corresponsabilità

Dettagli

SCHEDA PROPOSTA PROGETTI DI PROMOZIONE ALLA SALUTE TITOLO PROGETTO:

SCHEDA PROPOSTA PROGETTI DI PROMOZIONE ALLA SALUTE TITOLO PROGETTO: SCHEDA PROPOSTA PROGETTI DI PROMOZIONE ALLA SALUTE TITOLO PROGETTO: Soggetto promotore Istituto Scolastico Scuola. Sede della scuola Ambito: Val Seriana Val Seriana Superiore e Val di Scalve Target (a

Dettagli

Istituto Comprensivo San Vito Viale Trento e Trieste, San Vito Romano Roma tel. 06/ Fax 06/ rmic8an002-distretto Scolastico

Istituto Comprensivo San Vito Viale Trento e Trieste, San Vito Romano Roma tel. 06/ Fax 06/ rmic8an002-distretto Scolastico Istituto Comprensivo San Vito Viale Trento e Trieste, 30-00030 San Vito Romano Roma tel. 06/9571058 Fax 06/95479212 rmic8an002-distretto Scolastico XXXVI Mail : rmic8an002@istruzione.it web: www.scuolesanvitoromano.it

Dettagli

LIVEAS Assistenza Domiciliare e Altro - Progetti di prevenzione

LIVEAS Assistenza Domiciliare e Altro - Progetti di prevenzione DIRITTI DEI BAMBINI E DOVERI DEGLI ADULTI 2. Progetto già avviato Sì No 3. Tipologia di servizio Istituzionale Servizi Essenziali Altro 4. Area tematica Minori e Famiglia 5. Macrotipologia LIVEAS Assistenza

Dettagli

COMUNE DI GAVIRATE Varese

COMUNE DI GAVIRATE Varese COMUNE DI GAVIRATE Varese P.zza Matteotti n. 8 21026 Gavirate C.F. 00259850121 PATTO EDUCATIVO 2014/2015 SCUOLE PRIMARIE I.C. DI GAVIRATE INSIEME VERSO UNA NUOVA AVVENTURA Premessa Il passaggio dalla quinta

Dettagli

Laboratorio area antropologica

Laboratorio area antropologica Laboratorio area antropologica IDENTITÀ AUTONOMIA COMPETENZE CITTADINANZA In primo luogo, la scuola stessa deve essere una vita di comunità in tutto quello che implica questo concetto: le percezioni e

Dettagli

DENOMINAZIONE PROGETTO: SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA ENTE PROMOTE : COMUNE DI REGGIO CALABRIA ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI

DENOMINAZIONE PROGETTO: SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA ENTE PROMOTE : COMUNE DI REGGIO CALABRIA ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI DENOMINAZIONE PROGETTO: SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA ENTE PROMOTE : COMUNE DI REGGIO CALABRIA ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI LUOGO DISVOLGIMENTO: COMUNE DI REGGIO CALABRIA- TERRITORIO SUD DELLA

Dettagli

IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA alla luce del DM 850/2015 e della CM del

IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA alla luce del DM 850/2015 e della CM del IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA alla luce del DM 850/2015 e della CM 36167 del 5-11-2015 Secondo quanto riportato dal DM 850 del 27/10/2015, il periodo di formazione e di prova è finalizzato specificamente

Dettagli

Reg.n. 750/b CONVENZIONE PER IL SOSTEGNO DELL ATTIVITA DI CENTRO. L anno duemilatredici, il giorno 29 del mese di maggio. Tra

Reg.n. 750/b CONVENZIONE PER IL SOSTEGNO DELL ATTIVITA DI CENTRO. L anno duemilatredici, il giorno 29 del mese di maggio. Tra CONVENZIONE PER IL SOSTEGNO DELL ATTIVITA DI CENTRO ESTIVO PRESSO L ORATORIO DI MARESSO L anno duemilatredici, il giorno 29 del mese di maggio Tra il Comune di Missaglia in persona del Responsabile del

Dettagli

MANIFESTO EUROPEO SUI GIOVANI E LO SPORT

MANIFESTO EUROPEO SUI GIOVANI E LO SPORT CONSIGLIO D EUROPA 8^ Conferenza dei Ministri europei responsabili dello Sport Lisbona, 17 18 maggio 1995 MANIFESTO EUROPEO SUI GIOVANI E LO SPORT Articolo 1 Obiettivo Articolo 2 Definizioni Articolo 3

Dettagli