I CONTROLLI TRIBUTARI, GLI ACCERTAMENTI E IL CONTENZIOSO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I CONTROLLI TRIBUTARI, GLI ACCERTAMENTI E IL CONTENZIOSO"

Transcript

1 NOVEMBRE GENNAIO 2014 I CONTROLLI TRIBUTARI, GLI ACCERTAMENTI E IL CONTENZIOSO CON I MASTER DIDACTICA UN TABLET IN OMAGGIO!

2 CONDIZIONI E RECUPERO GIORNATE Didactica Professionisti Spa si riserva di apportare, se necessario, variazioni in ordine a sedi, date, programmi e docenti o di annullare l evento qualora il numero degli iscritti non ne garantisca il buon esito. Ciascuna variazione verrà comunicata per iscritto a tutti i partecipanti e sarà pubblicata nel nostro sito. In caso di annullamento la responsabilità di Didactica Professionisti Spa si intende limitata al solo rimborso o accantonamento della quota di iscrizione, se già correttamente incassata. I Master e i Seminari Didactica vengono proposti con la stessa formula in tutte le sedi e ciò consente di recuperare eventuali incontri previa comunicazione scritta al numero di fax o tramite a formazione@didacticaprofessionsti.it. È inoltre ammessa la sostituzione del partecipante con altre persone dello stesso studio, previa comunicazione alla nostra segreteria organizzativa. UBICAZIONE SEDI CONGRESSUALI MILANO AtaHotel Executive Viale Don L. Sturzo, 45 Tel VERONA Holiday Inn Verona Viale del Lavoro, 35/37 - San Martino Buon Albergo (VR) Tel REALIZZAZIONE E ORGANIZZAZIONE Patrizia Ballarini, Lara Margotto, Claudia Pasetto SUPPORTO TECNICO-INFORMATICO Sergio Lovato SEGRETERIA DIDACTICA PROFESSIONISTI Viale Andrea Palladio, Verona (VR) Telefono Fax formazione@didacticaprofessionisti.it Didactica è Ente accreditato per l erogazione di attività formative finanziabili tramite il contributo dell 80% di Fondoprofessioni e supporta gratuitamente lo Studio e l Azienda nella predisposizione della documentazione necessaria per ottenere il rimborso. Tutti gli studi professionali aderenti a tale fondo, possono richiedere, per il proprio dipendente e apprendista, un contributo massimo pari all 80% dell imponibile IVA della quota intera di partecipazione.

3 IL METODO DIDACTICA PROFESSIONISTI esperienza e professionalità per una formazione di qualità superiore PERCHè SCEGLIERE I SEMINARI E I MASTER DIDACTICA I Master ed i Seminari di specializzazione professionale di Didactica sono frutto di una pluriennale e consolidata esperienza del nostro team e del nostro Comitato Scientifico nella formazione ai professionisti e alle aziende. Rispondono all esigenza di coloro che vogliono ottenere una specializzazione professionale e poi tradurla in concreto nella propria attività di Studio o in Azienda. La nostra metodologia coniuga l elevata qualità dei contenuti e la riconosciuta autorevolezza dei Relatori con un approccio pratico-operativo, in modo tale da fornire una competenza qualificata e completa. All interno di ciascun percorso formativo viene data particolare attenzione all esigenza di confronto dei Partecipanti con i Relatori per avere soluzioni e suggerimenti pratici ai propri dubbi professionali. IL COMITATO SCIENTIFICO DIDACTICA i migliori esperti del settore per una formazione altamente qualificata CARLO NOCERA Docente di Diritto Tributario presso SSEF Ezio Vanoni PAOLO PARISI Professore di Diritto Tributario presso SSEF Ezio Vanoni PIERO PISONI Professore di Bilancio di Esercizio e Bilancio Consolidato - Università di Torino ROBERTO PROTANI Dottore Commercialista e Revisore Legale GIAN PAOLO RANOCCHI Pubblicista, Fiscalista e Revisore Legale NORBERTO VILLA Pubblicista e Consulente d Azienda MATERIALE DIDATTICO E SUPPORTI OPERATIVI compresi nelle quote di partecipazione DISPENSE E MATERIALE DI LAVORO Saranno distribuite in ciascun incontro dei Seminari delle dispense cartacee con gli approfondimenti scientifici dei relatori. Il materiale sarà completato da carte di lavoro, formulari, tavole sinottiche e fac-simile, indispensabili supporti operativi condivisibili all interno dello studio e immediatamente applicabili nell attività professionale. Ad ogni incontro dei Master sarà inviata a ciascun partecipante la dispensa tecnico-operativa in formato elettronico da consultare ed archiviare nel Tablet consegnato in OMAGGIO! AREA WEB DEDICATA I partecipanti ai Seminari e Master Didactica potranno accedere all Area Riservata del sito web per consultare e prelevare il materiale didattico, le slide, le carte di lavoro e i supporti operativi utilizzati in aula. FORMAZIONE PERMANENTE E CREDITI FORMATIVI dettagli su: 2 Tutti i programmi dei Master e Seminari sono stati presentati presso gli Ordini Professionali competenti per circoscrizione per ottenere l accreditamento. Per informazioni sulle sedi già accreditate e per aggiornamenti sui successivi accreditamenti, consultare il sito web alle singole pagine dedicate o contattare il nostro Servizio Clienti al numero A chiusura dei corsi, ciascun partecipante potrà scaricare autonomamente nell area riservata, l attestato di partecipazione (valido ai fini della formazione professionale continua per le categorie accreditate).

4 Cod. 012 / MASTER ACCERTAMENTO / 8 incontri di 1 giornata I CONTROLLI TRIBUTARI, GLI ACCERTAMENTI E IL CONTENZIOSO Analisi delle fasi che caratterizzano i procedimenti di controllo, accertamento e difesa del contribuente Modulo A: DALLA SELEZIONE AL CONTROLLO ED ACCERTAMENTO DEL CONTRIBUENTE Primo Incontro CONTROLLI FISCALI: ANALISI DEI PROCEDIMENTI Secondo Incontro TIPOLOGIE DI ACCERTAMENTO: ANALITICO ED INDUTTIVO Terzo Incontro TRIDENTE DEL FISCO: STUDI DI SETTORE, INDAGINI FINANZIARIE E REDDITOMETRO Quattro Incontro ACCERTAMENTI ESECUTIVI E NUOVA RISCOSSIONE DELLE IMPOSTE Modulo B: DAGLI ISTITUTI DEFLATTIVI ALLA DIFESA PROCESSUALE DEL CONTRIBUENTE Primo Incontro STRUMENTI DI DEFLAZIONE DEL CONTENZIOSO Secondo Incontro SISTEMA PENALETRIBUTARIO E RESPONSABILITÀ DEL PROFESSIONISTA Terzo Incontro PROCESSO TRIBUTARIO: NOVITÀ DEGLI ADEMPIMENTI PROFESSIONALI Quattro Incontro TEORIA E TECNICA DI REDAZIONE DEGLI ATTI TRIBUTARI Il Master Accertamento Didactica ha come obiettivo quello di analizzare l intero procedimento che caratterizza l attività di controllo, di accertamento e di difesa del contribuente. Il metodo adottato è quello dell analisi sistematica e progressiva di tutti gli step che caratterizzano le azioni del Fisco e le reazioni del contribuente, anche alla luce delle ultime modifiche normative. CALENDARIO DEGLI INCONTRI / orario: e MILANO AtaHotel Executive Modulo A Modulo B nov gen dic gen 2014 DOCENTI E COORDINATORI SCIENTIFICI Gian Paolo Ranocchi Pubblicista, Fiscalista, Revisore Legale Carlo Nocera Docente di Diritto Tributario SSEF Ezio Vanoni CORPO DOCENTE 14 Giovanni Barbato Esperto Antiriciclaggio e Fiscale - Università Verona Sebastiano Barusco Dottore Commercialista Andrea Bongi Dottore Commercialista Luigi Ferrajoli Avvocato patrocinate in Cassazione Paolo Parisi Professore incaricato di Diritto Tributario SSEF Ezio Vanoni Lorenzo Pegorin Dottore Commercialista Revisore Legale

5 Cod. 012 / MASTER ACCERTAMENTO / 8 incontri di 1 giornata Modulo A - Cod. 012-A: DALLA SELEZIONE AL CONTROLLO ED ACCERTAMENTO DEL CONTRIBUENTE Incontro 1A I CONTROLLI FISCALI: ANALISI DEI PROCEDIMENTI NELLA PRATICA PROFESSIONALE Il ruolo dell Anagrafe Tributaria nell attività di controllo Poteri, attribuzioni e flussi informativi all Anagrafe Tributaria Utilizzo delle informazioni: banche dati maggiormente utilizzate per l attività di controllo I controlli fiscali per il 2014 e i poteri del Fisco Attività indotte e d iniziativa: dalle liste selettive all autonomia degli uffici locali. Interventi per il (Circ. 25/E/2013) Attribuzioni degli Uffici e della Guardia di Finanza Indagini a tavolino e sul campo : analisi delle facoltà e bilanciamento per la compressione dei diritti costituzionali Assistenza e patrocinio nell attività di controllo La cooperazione obbligata del contribuente alle richieste del fisco: fisiologia e patologia del mancato adempimento Nuovo reato del rilascio di dati e dichiarazioni non veritiere: il falso in atti contro la Pubblica Amministrazione Ruolo del patrocinante: mandato, obblighi e responsabilità La difesa nella fase procedimentale e il contraddittorio Diritti, garanzie e difese del contribuente durante le operazioni di controllo e verifica Durata delle operazioni di verifica: termini e casistica Valenza del contraddittorio preventivo nel procedimento di controllo e nella fase accertativa Contraddittorio: processi verbali di constatazione, normativa antielusiva, studi di settore e accertamento sintetico La Legge 241/90 e l applicazione al procedimento di controllo Istituti applicabili e preclusioni al procedimento tributario Accesso agli atti: presupposto della conclusione del procedimento e vizio del procedimento di controllo Incontro 2A LE TIPOLOGIE DI ACCERTAMENTO: ANALITICO ED INDUTTIVO Le modalità di accertamento tributario Potestà accertativa: discrezionalità insindacabile dell ufficio Accertamento analitico : casistica professionale Accertamento induttivo : casistica professionale Accertamento analitico-induttivo : caratteristiche, modalità ed efficacia probatoria Accertamento parziale : caratteristiche, modalità ed efficacia probatoria Pratica professionale: analisi della casistica di studio Accertamenti IVA: analisi dello schema di frode carosello e fattispecie fraudolente Società di comodo: non operatività e perdite sistemiche Accertamenti induttivi: dalle ricostruzioni fondate su percentuali di ricarico al comportamento antieconomico Esterovestizione fittizia per imprese e persone fisiche: concetto di stabile organizzazione e trasferimento della residenza all estero Accertamenti valori immobiliari: rilevanza dei valori OMI e significatività del comportamento dei terzi acquirenti Elusione e abuso del diritto: fattispece esaminate e orientamenti di giurisprudenza Incontro 3A IL TRIDENTE DEL FISCO: STUDI DI SETTORE, INDAGINI FINANZIARIE E REDDITOMETRO Il nuovo redditometro dopo la Circ. 24/E/2013 Nuovo strumento di accertamento per le persone fisiche: analisi del procedimento di controllo, diversità nella valorizzazione delle spese e ricostruzioni fondate sulle presunzioni Strumenti di contrasto delle presunzioni: dimostrazione delle spese effettivamente sostenute; quota di risparmio, investimenti e disinvestimenti patrimoniali Qualificazione delle presunzioni: comparazioni necessarie con la significatività degli studi di settore Gli studi di settore La centralità del modello dei dati rilevanti ai fini degli studi: nuovo regime sanzionatorio Il ritorno dell accertamento induttivo per le presunzioni da studi di settore e il regime premiale Il nuovo redditometro dopo la Circ. 24/E/2013 Nuovo strumento di accertamento per le persone fisiche: analisi del procedimento di controllo, diversità nella valorizzazione delle spese e ricostruzioni fondate sulle presunzioni Strumenti di contrasto delle presunzioni: dimostrazione delle spese effettivamente sostenute; quota di risparmio, investimenti e disinvestimenti patrimoniali Qualificazione delle presunzioni: comparazioni necessarie con la significatività degli studi di settore 15

6 Cod. 012 / MASTER ACCERTAMENTO / 8 incontri di 1 giornata Gli studi di settore La centralità del modello dei dati rilevanti ai fini degli studi: nuovo regime sanzionatorio Il ritorno dell accertamento induttivo per le presunzioni da studi di settore e il regime premiale Significatività delle presunzioni: punto della giurisprudenza di legittimità e di merito Correlazioni con redditometro e indagini finanziarie Le indagini finanziarie e i controlli sui conti correnti Diverse modalità di acquisizione dei dati finanziari e dei conti correnti: richieste al contribuente, accesso ai dati mediato con gli operatori, l acquisizione diretta Rilevanza delle informazioni finanziarie : analisi dei saldi per le finalità selettive Presunzioni derivanti dall analisi di rapporti ed operazioni: elementi di difesa nei vari stadi del procedimento Incontro 4A GLI ACCERTAMENTI ESECUTIVI E LA NUOVA RISCOSSIONE DELLE IMPOSTE Contenuto ed effetti dei nuovi accertamenti Accertamenti esecutivi: decorrenza, termini ed effetti Contenuto dell avviso, verifica del professionista in merito ai vizi dell atto e azioni di tutela Rateazione e sospensione dei carichi tributari e dei ruoli Novità delle Manovre tributarie e indicazioni di Equitalia Istanza di rateazione e reiterazione della proroga Rateazione dell avviso bonario e del ruolo Decadenza del piano di rateazione e conseguenze Somme iscrivibili a ruolo in pendenza di giudizio Sospensione amministrativa e giudiziale Utilizzo della sospensione cautelare nei vari gradi del giudizio I nuovi strumenti cautelari e l esecuzione forzata Accessi e verifiche degli agenti della riscossione e della GdF: limiti e tutele del contribuente Misure cautelari: fermo amministrativo, sequestro e ipoteca Utilizzo della confisca per equivalente nei reati tributari Esecuzione forzata tributaria: espropriazione immobiliare, mobiliare, presso terzi e delle somme sui conti correnti Tutele del contribuente: opposizione, sospensione e risarcimento dei danni L iscrizione a ruolo e la cartella di pagamento: l attività di verifica del professionista Contenuto del ruolo e della cartella Utilizzo del ruolo straordinario e strumenti di difesa Motivazione e notifica della cartella di pagamento Redazione del ricorso contro il ruolo e disamina dei vizi Modulo B - Cod. 012-B: DAGLI ISTITUTI DEFLATTIVI ALLA DIFESA PROCESSUALE DEL CONTRIBUENTE 16 Incontro 1B GLI STRUMENTI DEFLATTIVI DEL CONTENZIOSO Analisi sistematica e comparata degli istituti Ravvedimento operoso: termini,modalità e casistiche Autotutela: esercizio, tipologie, diniego e impugnabilità Acquiescenza alle contestazioni del Fisco: adesione al Pvc, invito al contradditorio e accertamento fiscale Definizione via breve delle sanzioni: casistiche operative Accertamento con adesione: presupposti, procedura, criticità operative, esito e impugnazione Conciliazione giudiziale: perfezionamento dell accordo Reclamo e mediazione tributaria: l attività professionale preliminare, gli aspetti procedurali e le criticità Obbligatorietà del reclamo: natura giuridica e conseguenze Atti soggetti a reclamo e valore della lite Reclamo/mediazione contro ruoli, cartelle di pagamento e atti di irrogazione delle sanzioni Reclamo nei casi di litisconsorzio Rapporti tra procedura di reclamo obbligatorio, accertamento con adesione ed altri istituti deflattivi Tecniche di redazione del reclamo e modalità di notifica Accoglimento dell istanza di reclamo, contraddittorio ed effetti sulle sanzioni Proposta di mediazione su iniziativa del contribuente e su iniziativa dell ufficio; conclusione dell accordo Effetti del reclamo sulla procedura di riscossione provvisoria e sulle misure cautelari

7 Cod. 012 / MASTER ACCERTAMENTO / 8 incontri di 1 giornata Incontro 2B IL SISTEMA PENALE-TRIBUTARIO E LE RESPONSABILITÀ DEL PROFESSIONISTA Il diritto penale tributario: lineamenti generali Fattispecie rilevanti alla luce della riforma del 2011 Reati dichiarativi e non dichiarativi : analisi delle fattispecie Il doppio binario tra giudicato penale e amministrativo Sequestro per equivalente e relazioni con la confisca Attività del difensore a supporto della tutela del contribuente innanzi agli organi di Autorità Giudiziaria: azioni esperibili La responsabilità penale-tributaria del commercialista Principio della responsabilità penale e principio di legalità Elementi oggettivi e soggettivi del reato: ruolo e responsabilità del professionista per la condotta attiva o omissiva Incontro 3B PROCESSO TRIBUTARIO: ADEMPIMENTI NEI DIVERSI GRADI PROCESSUALI E NEGLI ATTI Le novità del processo e degli adempimenti professionali Adempimenti nella costituzione in giudizio: contributo unificato e iscrizione a ruolo Novità del D.L. n. 83/12 nel contenzioso tributario Instaurazione del procedimento, costituzione in giudizio e fatti interruttivi Rappresentanza e legittimazione a stare in giudizio Litisconsorzio necessario e facoltativo: analisi di casi Termini per la proposizione del ricorso e sospensioni Singoli atti autonomamente impugnabili Costituzione in giudizio: contenuto del ricorso, nota di iscrizione a ruolo, formazione del fascicolo e deposito Sospensione, interruzione ed estinzione del processo La fase istruttoria, la trattazione della controversia e la decisione Regime probatorio: mezzi di prova ammessi ed esclusi Memorie illustrative e repliche Richiesta di sospensione e tutele cautelari Spese processuali: compensazione, soccombenza ed effetti della cessazione della materia del contendere Notifica della sentenza e motivi di impugnazione Il processo d appello Ricorso di appello: termini e modalità di impugnazione Mezzi di impugnazione ammessi nel processo tributario Giudizio di appello: specificità, questioni ed eccezioni non accolte, nuove domande ed eccezioni Il giudizio in Cassazione: inquadramento generale e aspetti applicativi Incontro 4B TECNICA DI REDAZIONE DEGLI ATTI TRIBUTARI Redazione degli atti: elementi essenziali Difetto degli elementi essenziali dell atto: conseguenze secondo la normativa amministrativa e tributaria Processo verbale di constatazione: memorie difensive Avviso di accertamento: analisi del ricorso introduttivo e del principio di non contestazione Appello tributario: riproposizione dei motivi di censura dell atto e divieto di integrazione dei motivi di doglianza Redazione di una memoria difensiva, di un ricorso e di un appello tributario: casistica di studio MATERIALE E SUPPORTI TECNICO-OPERATIVI IN OMAGGIO UN TABLET Ad ogni incontro sarà inviata a ciascun partecipante la dispensa in formato elettronico da consultare ed archiviare nel Tablet consegnato in OMAGGIO LE DISPENSE IN PDF Come supporto all attività in aula saranno inviate 8 dispense con gli approfondimenti scientifici dei relatori corredate da slide, carte di lavoro e tavole sinottiche 17

8 QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL MASTER ACCERTAMENTO MASTER INTERO / Cod. 012 Modulo A + Modulo B: 8 giornate intere QUOTA INTERA DI ADESIONE (8 giornate) 1.400,00 + IVA QUOTA DAL 2 PARTECIPANTE DELLO STESSO STUDIO e/o AZIENDA, praticanti E iscritti ALL ODCEC DA MENO DI 5 ANNI 1.200,00 + IVA Compreso nella quota d iscrizione un TABLET IN OMAGGIO Il Master Didactica rientra nel catalogo dei corsi accreditati da Fondoprofessioni. È possibile iscriversi e usufruire del contributo dell 80%, barrando nella scheda di iscrizione l apposita casella. Per maggiori informazioni richiedi la nostra assistenza gratuita al numero 045/ o accedi all area del sito dedicata alla Formazione Finaziata. Quota di adesione Rimborso Fondo Costo reale a carico delle Studio 280 MASTER UN MODULO / Cod. 012-A o B Modulo A o Modulo B: 4 giornate intere QUOTA INTERA DI ADESIONE (4 giornate) 850,00 + IVA QUOTA DAL 2 PARTECIPANTE DELLO STESSO STUDIO e/o AZIENDA, praticanti E iscritti ALL ODCEC DA MENO DI 5 ANNI 750,00 + IVA Compreso nella quota d iscrizione un TABLET IN OMAGGIO Il Master Didactica rientra nel catalogo dei corsi accreditati da Fondoprofessioni. È possibile iscriversi e usufruire del contributo dell 80%, barrando nella scheda di iscrizione l apposita casella. Per maggiori informazioni richiedi la nostra assistenza gratuita al numero 045/ o accedi all area del sito dedicata alla Formazione Finaziata. Quota di adesione 850 Rimborso Fondo 680 Costo reale a carico delle Studio

9 MODALITÀ D ISCRIZIONE compilare la scheda d iscrizione inserendo il codice degli eventi qui riportati MASTER ACCERTAMENTO (Modulo A + Modulo B) / Cod. 012 I controlli tributari, gli accertamenti e il contenzioso Milano Quota Intera 1.400,00 + IVA / Quota Agevolata 1.200,00 + IVA MASTER ACCERTAMENTO (Modulo A) / Cod. 012-A Dalla selezione al controllo ed accertamento del contribuente Milano Quota Intera 850,00 + IVA / Quota Agevolata 750,00 + IVA MASTER ACCERTAMENTO (Modulo B) / Cod. 012-B Dagli istituti deflattivi alla difesa processuale del contribuente Milano Quota Intera 850,00 + IVA / Quota Agevolata 750,00 + IVA MASTER IVA / Cod. 011 L imposta sul valore aggiunto: applicazione delle norme nazionali e comunitarie Verona Quota Intera 1.200,00 + IVA / Quota Agevolata 950,00 + IVA MASTER IMMOBILI / Cod. 013 Il regime fiscale delle operazioni immobiliari Verona Quota Intera 850,00 + IVA / Quota Agevolata 750,00 + IVA

10 SCHEDA D ISCRIZIONE DEL PARTECIPANTE da compilare ed inviare con copia dell avvenuto pagamento via fax o SI CONFERMA L ISCRIZIONE ALL EVENTO FORMATIVO: codice evento codice evento sede di: sede di: ISTRUZIONI: Inserire il codice evento, riportare le sede di partecipazione ed inviare via fax al n o via a: formazione@didacticaprofessionisti.it con allegata copia dell avvenuto pagamento. Didactica Professionisti Spa provvederà ad inviare tutte le fatture in formato elettronico (PDF). Per iscriversi a più di 3 eventi, si prega di inviare una nuova scheda d iscrizione debitamente compilata. Partecipante (da compilare per singolo nominativo) PT2 Cognome e Nome: ODCEC di: CDL di: Altro: partecipante: C.F. partecipante: Accedo al contributo Fondoprofessioni* * Il rimborso non è cumulabile con eventuali scontistiche e viene applicato unicamente alle quote intere di listino Destinatario Fattura (da compilare per singolo nominativo) Ditta / Studio: Via: C.A.P. Comune: Prov.: Telefono: C.F.: Fax: P.IVA: ditta/studio: per invio fattura: SI ALLEGA COPIA DELL AVVENUTO PAGAMENTO DI EURO Intestato a Didactica Professionisti Spa Bonifico bancario sulla Banca Popolare di Verona - IBAN IT69 Z Assegno Bancario / Circolare spedito in data DISDETTA - Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro cinque giorni lavorativi antecedenti l inizio del corso a mezzo fax al numero In caso contrario verrà trattenuta o richiesta l intera quota di partecipazione ed inviato, su richiesta scritta, il materiale didattico. Ai sensi dell Art C.C. con l iscrizione approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta. PRIVACY - Didactica Professionisti Spa, Titolare del trattamento, informa che i dati del Partecipante nonché, se diverso, del Destinatario della fattura, saranno trattati in conformità al D.Lgs. 196/2003 ed ai provvedimenti del Garante per finalità amministrativo-contabili e per dare esecuzione al contratto. Didactica Professionisti Spa, inoltre, potrà trattare i dati per l invio di materiale promozionale relativo ai propri servizi e a quelli dei propri partner commerciali, a mezzo o posta cartacea; ciascun interessato potrà opporsi a tale trattamento, inizialmente o successivamente, in maniera agevole e gratuitamente. Per maggiori informazioni sulla privacy si prega di consultare il sito nell apposita sezione. L interessato presa visione dell informativa presta il consenso. Firma per accettazione

DICEMBRE FEBBRAIO 2013

DICEMBRE FEBBRAIO 2013 DICEMBRE 2012 - FEBBRAIO 2013 WWW.DIDACTICAPROFESSIONISTI.IT IL METODO DIDACTICA PROFESSIONISTI esperienza e professionalità per una formazione di qualità superiore PERCHè SCEGLIERE I SEMINARI E I MASTER

Dettagli

I CONTROLLI TRIBUTARI, GLI ACCERTAMENTI E

I CONTROLLI TRIBUTARI, GLI ACCERTAMENTI E MASTER ACCERTAMENTO / Cod. 012 struttura e presentazione I CONTROLLI TRIBUTARI, GLI ACCERTAMENTI E IL CONTENZIOSO Analisi delle fasi che caratterizzano i procedimenti di controllo, accertamento e difesa

Dettagli

I CONTROLLI TRIBUTARI, GLI ACCERTAMENTI E IL CONTENZIOSO

I CONTROLLI TRIBUTARI, GLI ACCERTAMENTI E IL CONTENZIOSO NOVEMBRE 2013 - GENNAIO 2014 I CONTROLLI TRIBUTARI, GLI ACCERTAMENTI E IL CONTENZIOSO CON I MASTER DIDACTICA UN TABLET IN OMAGGIO! CONDIZIONI E RECUPERO GIORNATE Didactica Professionisti Spa si riserva

Dettagli

TASSAZIONE IN ITALIA DEI REDDITI DI LAVORO PRESTATO ALL ESTERO E MODELLO UNICO DELLE PERSONE FISICHE NON RESIDENTI

TASSAZIONE IN ITALIA DEI REDDITI DI LAVORO PRESTATO ALL ESTERO E MODELLO UNICO DELLE PERSONE FISICHE NON RESIDENTI TASSAZIONE IN ITALIA DEI REDDITI DI LAVORO PRESTATO ALL ESTERO E MODELLO UNICO DELLE PERSONE FISICHE NON RESIDENTI Codice 116 FEBBRAIO 2014 seminario di mezza giornata CALENDARIO E SEDI maggiori dettagli

Dettagli

DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 5-2 0 1 6

DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 5-2 0 1 6 DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 5-2 0 1 6 INCONTRI CHE FOCALIZZANO E APPROFONDISCONO TEMI SPECIFICI Febbraio 2016 SEMINARI DI APPROFONDIMENTO 1 mezza giornata / cod. 125 125 PATENT BOX: UNA NUOVA OPPORTUNITÀ

Dettagli

L APPROFONDIMENTO IN AULA PER LA CRESCITA DELLE TUE COMPETENZE

L APPROFONDIMENTO IN AULA PER LA CRESCITA DELLE TUE COMPETENZE L APPROFONDIMENTO IN AULA PER LA CRESCITA DELLE TUE COMPETENZE SEMINARIO DIDACTICA 113 LA VOLUNTARY DISCLOSURE E IL RAVVEDIMENTO OPEROSO: REGOLARIZZAZIONE DEGLI INVESTIMENTI ESTERI CALENDARIO E SEDI VERONA

Dettagli

L APPROFONDIMENTO IN AULA PER LA CRESCITA DELLE TUE COMPETENZE

L APPROFONDIMENTO IN AULA PER LA CRESCITA DELLE TUE COMPETENZE NUOVE DATE L APPROFONDIMENTO IN AULA PER LA CRESCITA DELLE TUE COMPETENZE SEMINARIO DIDACTICA 113 LA VOLUNTARY DISCLOSURE E IL RAVVEDIMENTO OPEROSO: REGOLARIZZAZIONE DEGLI INVESTIMENTI ESTERI CALENDARIO

Dettagli

OTTOBRE DICEMBRE 2012

OTTOBRE DICEMBRE 2012 OTTOBRE 2012 - DICEMBRE 2012 WWW.DIDACTICAPROFESSIONISTI.IT IL METODO DIDACTICA PROFESSIONISTI esperienza e professionalità per una formazione di qualità superiore PERCHè SCEGLIERE I SEMINARI E I MASTER

Dettagli

DI APPROFONDIMENTO

DI APPROFONDIMENTO DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 5-2 0 1 6 INCONTRI CHE FOCALIZZANO E APPROFONDISCONO TEMI SPECIFICI SETTEMBRE 2016 SEMINARI DI APPROFONDIMENTO 1 mezza giornata / cod. 127 127 L ESTROMISSIONE AGEVOLATA DEGLI IMMOBILI

Dettagli

DI APPROFONDIMENTO

DI APPROFONDIMENTO DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 5-2 0 1 6 INCONTRI CHE FOCALIZZANO E APPROFONDISCONO TEMI SPECIFICI GIUGNO 2016 SEMINARI DI APPROFONDIMENTO 1 mezza giornata / cod. 127 127 L ESTROMISSIONE AGEVOLATA DEGLI IMMOBILI

Dettagli

DI APPROFONDIMENTO

DI APPROFONDIMENTO DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 6-2 0 1 7 INCONTRI CHE FOCALIZZANO E APPROFONDISCONO TEMI SPECIFICI DICEMBRE 2016 SEMINARI DI APPROFONDIMENTO 1 giornata intera / cod. 132 132 IL REGIME IVA DELLE OPERAZIONI IMMOBILIARI

Dettagli

DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013

DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 WWW.DIDACTICAPROFESSIONISTI.IT MODALITÀ DI ISCRIZIONE Le iscrizioni si effettuano inviando l apposita scheda d iscrizione tramite fax al n. 045 2080806-7, allegando ricevuta

Dettagli

Destinatari Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Avvocati Consulenti del lavoro

Destinatari Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Avvocati Consulenti del lavoro Seminario di studi tributari Il ricorso nel processo tributario Tipologia di avvisi di accertamento e di atti della riscossione Motivi di impugnazione Brindisi, dall 14 al 26 novembre 2013 Obiettivi Il

Dettagli

INCONTRI DI STUDIO NOVEMBRE - DICEMBRE 2013 MATURANO CREDITI FORMATIVI

INCONTRI DI STUDIO NOVEMBRE - DICEMBRE 2013 MATURANO CREDITI FORMATIVI INCONTRI DI STUDIO NOVEMBRE - DICEMBRE 2013 MATURANO CREDITI FORMATIVI UBICAZIONE SEDI CONGRESSUALI Per informazioni sull esatta ubicazione delle sedi congressuali, contattare la Segreteria Organizzativa

Dettagli

PALERMO. In collaborazione con: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo

PALERMO. In collaborazione con: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo 2014-2015 PALERMO In collaborazione con: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo PERCHÈ PARTECIPARE Guida al Fisco ti garantisce l aggiornamento sui temi caldi dell anno

Dettagli

STEP 1 PERCHÈ PARTECIPARE SEDE E ORARI IL PROGRAMMA DELLE 4 GIORNATE. UNA HOTEL MODENA VIA LUIGI SETTEMBRINI, MODENA Tel:

STEP 1 PERCHÈ PARTECIPARE SEDE E ORARI IL PROGRAMMA DELLE 4 GIORNATE. UNA HOTEL MODENA VIA LUIGI SETTEMBRINI, MODENA Tel: 2014-2015 MODENA PERCHÈ PARTECIPARE Guida al Fisco ti garantisce l aggiornamento sui temi caldi dell anno fiscale, con relatori qualificati e disponibili al confronto in aula. Quattro appuntamenti di sette

Dettagli

L APPROFONDIMENTO IN AULA PER LA CRESCITA DELLE TUE COMPETENZE

L APPROFONDIMENTO IN AULA PER LA CRESCITA DELLE TUE COMPETENZE GENNAIO - MARZO L APPROFONDIMENTO IN AULA PER LA CRESCITA DELLE TUE COMPETENZE 1 mezza giornata / cod. 102 102 L ANALISI DI BILANCIO PER flussi finanziari (CORSO AVANZATO) orario: 14.30-18.00 MILANO AtaHotel

Dettagli

GENNAIO - FEBBRAIO 2014

GENNAIO - FEBBRAIO 2014 GENNAIO - FEBBRAIO 2014 IL METODO DIDACTICA PROFESSIONISTI esperienza e professionalità per una formazione di qualità superiore PERCHè SCEGLIERE I SEMINARI DIDACTICA I Seminari di specializzazione professionale

Dettagli

FIRENZE. In collaborazione con: Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze

FIRENZE. In collaborazione con: Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze 2014-2015 FIRENZE In collaborazione con: Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze PERCHÈ PARTECIPARE Guida al Fisco ti garantisce l aggiornamento sui temi caldi dell anno

Dettagli

Parte prima FONTI E PRINCIPI COSTITUZIONALI CAPO I LE FONTI DEL DIRITTO TRIBUTARIO

Parte prima FONTI E PRINCIPI COSTITUZIONALI CAPO I LE FONTI DEL DIRITTO TRIBUTARIO INDICE Prefazione alla VI edizione... V Parte prima FONTI E PRINCIPI COSTITUZIONALI CAPO I LE FONTI DEL DIRITTO TRIBUTARIO 1. Il diritto tributario e la struttura dell imposta... 3 1.1. Il diritto tributario...

Dettagli

ACCERTAMENTO, RISCOSSIONE, SANZIONI E CONTENZIOSO 3 MODULO - IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO

ACCERTAMENTO, RISCOSSIONE, SANZIONI E CONTENZIOSO 3 MODULO - IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO ACCERTAMENTO, RISCOSSIONE, SANZIONI E CONTENZIOSO 3 MODULO - IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO SEDE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA 3, VIA SILVIO D'AMICO 77, 00145 ROMA, Venerdì: 14.00-19.00 Sabato: 9.00 14.00 1 1

Dettagli

Seminario di studi tributari La qualificazione professionale del Difensore tributario

Seminario di studi tributari La qualificazione professionale del Difensore tributario Seminario di studi tributari La qualificazione professionale del Difensore tributario Vallo della Lucania, dall 11 al 26 ottobre 2013 Programma I LEZIONE VENERDÌ 11 ottobre Il processo di primo grado Istituzioni

Dettagli

SOMMARIO. Capitolo I LA PRETESA: GLI STRUMENTI PER DISCUTERE

SOMMARIO. Capitolo I LA PRETESA: GLI STRUMENTI PER DISCUTERE SOMMARIO Capitolo I LA PRETESA: GLI STRUMENTI PER DISCUTERE 1. Premessa... 3 2. Il contraddittorio precedente la notifica della pretesa impositiva... 3 2.1. La motivazione dell atto emesso in seguito al

Dettagli

PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA

PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA GENNAIO DICEMBRE 2016 PRESENTAZIONE E TEMI maggiori info su www.didacticaprofessionisti.it PRESENTAZIONE Il percorso di formazione online è dedicato

Dettagli

Relatore: Dott. Luciano Sorgato

Relatore: Dott. Luciano Sorgato CORSO GENERALE (AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IN DIRITTO TRIBUTARIO) 1^ semestre 2017 Relatore: Dott. Luciano Sorgato Il corso prevede un ciclo di dieci incontri della durata di tre ore ciascuno dalle ore

Dettagli

Corso di Alta Formazione in Diritto Tributario: Accertamento, Riscossione, Sanzioni e Contenzioso

Corso di Alta Formazione in Diritto Tributario: Accertamento, Riscossione, Sanzioni e Contenzioso Corso di Alta Formazione in Diritto Tributario: Accertamento, Riscossione, Sanzioni e Contenzioso Scuola di Alta Formazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Puglia VIA DELLA REPUBBLICA,

Dettagli

PADOVA. In collaborazione con: Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie

PADOVA. In collaborazione con: Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie 2013-2014 PADOVA In collaborazione con: Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie PERCHÈ PARTECIPARE Guida al Fisco ti garantisce l aggiornamento sui temi caldi

Dettagli

Indice. Presentazione di Augusto Fantozzi XIII. Introduzione di Lucia Montecamozzo

Indice. Presentazione di Augusto Fantozzi XIII. Introduzione di Lucia Montecamozzo Indice Presentazione di Augusto Fantozzi Introduzione di Lucia Montecamozzo XI XIII 1 L adesione ai processi verbali di constatazione 1 1.1 Premessa 2 1.2 Inquadramento normativo e lineamenti generali

Dettagli

PALERMO. In collaborazione con: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo

PALERMO. In collaborazione con: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo 2010-2011 PALERMO In collaborazione con: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo Ordine dei Consulenti del Lavoro Cons. Prov. di Palermo PERCHÈ PARTECIPARE Da quattordici

Dettagli

STRUTTURA DEL CORSO. 1. Martedì 1 aprile, ore

STRUTTURA DEL CORSO. 1. Martedì 1 aprile, ore STRUTTURA DEL CORSO 1. Martedì 1 aprile, ore 15.00 18.00 La giurisdizione, la competenza e le parti nel processo tributario La legittimazione processuale La rappresentanza e l assistenza in giudizio Il

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA SEDE DI PALERMO Anno Accademico 2013/2014 DIRITTO TRIBUTARIO (Sei crediti) (Insegnamento fondamentale)

Dettagli

Con il Gratuito Patrocinio di

Con il Gratuito Patrocinio di Con il Gratuito Patrocinio di SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO SULLA CONCILIAZIONE Martedì 10 Dicembre 2008 Roma, Sala del Consiglio della Camera di Commercio, Via dé Burrò 147 Iscrizioni entro il 01/12/2008

Dettagli

Guida al Fisco MILANO

Guida al Fisco MILANO Guida al Fisco 2015-2016 2015-2016 MILANO PERCHÈ PARTECIPARE Relatori di prestigio, autorevoli e disponibili al confronto in aula. Un aggiornamento puntuale su tutte le novità del periodo. Quattro appuntamenti

Dettagli

DI APPROFONDIMENTO

DI APPROFONDIMENTO DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 5-2 0 1 6 INCONTRI CHE FOCALIZZANO E APPROFONDISCONO TEMI SPECIFICI FEBBRAIO MARZO 2016 1 mezza giornata / cod. 124 124 ASSEGNAZIONE E CESSIONE AGEVOLATA DEI BENI AI SOCI E LA

Dettagli

TIENI ALLENATO IL TUO A FORMAZIONE E RIVISTE CON L ABBONAMENTO ANNUALE

TIENI ALLENATO IL TUO A FORMAZIONE E RIVISTE CON L ABBONAMENTO ANNUALE Con Euroconference Pass hai accesso a tutto il nostro catalogo a partire da 79 euro al mese! TIENI ALLENATO IL TUO CON L ABBONAMENTO ANNUALE A FORMAZIONE E RIVISTE oltre il 10% di sconto per la formazione

Dettagli

L APPROFONDIMENTO IN AULA PER LA CRESCITA DELLE TUE COMPETENZE UBICAZIONE SEDI CONGRESSUALI MODALITÀ DI ISCRIZIONE GENNAIO - MARZO

L APPROFONDIMENTO IN AULA PER LA CRESCITA DELLE TUE COMPETENZE UBICAZIONE SEDI CONGRESSUALI MODALITÀ DI ISCRIZIONE GENNAIO - MARZO UBICAZIONE SEDI CONGRESSUALI Per informazioni sull esatta ubicazione delle sedi congressuali, contattare la Segreteria Organizzativa al numero 045 2080808 o consultare il nostro sito web www.didacticaprofessionisti.it

Dettagli

25 maggio 2016 ore 15.00 19.00

25 maggio 2016 ore 15.00 19.00 GIURIDICO 25 maggio 2016 ore 15.00 19.00 Processo Tributario in collaborazione con Unione Nazionale Camere Avvocati Tributaristi Il processo Tributario, alla luce (e all ombra) del D.Lgs. 24.9.2015 n.156

Dettagli

LA CONCESSIONE E IL RECUPERO DEL CREDITO IN ITALIA E ALL ESTERO

LA CONCESSIONE E IL RECUPERO DEL CREDITO IN ITALIA E ALL ESTERO SEMINARIO LA CONCESSIONE E IL RECUPERO DEL CREDITO IN ITALIA E ALL ESTERO Spoleto, 27 gennaio 2012 Hotel dei Duchi Viale G. Matteotti n.4 Spoleto (PG) SIDA GROUP S.R.L. Sede Legale: Via Piemonte 39/A,

Dettagli

Premessa... pag 5 Presentazione... 7

Premessa... pag 5 Presentazione... 7 Premessa.... pag 5 Presentazione.... 7 1. Gli accertamenti con adesione......................................... 23 1.1. L accertamento con adesione........................................... 23 1.2. Il

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Prefazione... pag. 1 Introduzione...» 3

INDICE SOMMARIO. Prefazione... pag. 1 Introduzione...» 3 INDICE SOMMARIO Prefazione... pag. 1 Introduzione...» 3 Capitolo I L AVVOCATO OGGI. BREVE RICOGNIZIONE SULL ATTIVITÀ DELL AVVOCATO E DELLE MODALITÀ DI ORGANIZZAZIONE DELL ATTIVITÀ PROFESSIONALE di Alfonso

Dettagli

20-set-10 LUN Diritto fallimentare I presupposti della dichiarazione di fallimento, soggettivi e oggettivi Università UMBERTO FERRARI

20-set-10 LUN Diritto fallimentare I presupposti della dichiarazione di fallimento, soggettivi e oggettivi Università UMBERTO FERRARI Data giorno Orario N.h Materia Argomento Docente 14-set-10 MAR 18.00-20.00 2 Tecnica professionale Presentazione corso: la professione del Dottore Commercialista SERGIO CARAMELLA - MATTEO ROCCA 20-set-10

Dettagli

Modulo di partecipazione

Modulo di partecipazione Modulo di partecipazione JAVA ACADEMY - CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE EDIZIONE 2015 La presente richiesta di iscrizione deve essere compilata in ogni sua parte, sottoscritta e inviata a, in formato

Dettagli

5 MEZZE GIORNATE di aggiornamento tributario. 4 GIORNATE INTERE di aggiornamento e approfondimento + 1 videoconferenza SPECIALE GIORNATE 2016

5 MEZZE GIORNATE di aggiornamento tributario. 4 GIORNATE INTERE di aggiornamento e approfondimento + 1 videoconferenza SPECIALE GIORNATE 2016 in collaborazione con 5 MEZZE GIORNATE di aggiornamento tributario SPECIALE GIORNATE 2016 4 GIORNATE INTERE di aggiornamento e approfondimento + 1 videoconferenza DA GENNAIO A MAGGIO 2016 SCEGLI L OFFERTA

Dettagli

Oggetto Corso teorico-pratico "Il Business Plan - modelli e strumenti" - 16 ore

Oggetto Corso teorico-pratico Il Business Plan - modelli e strumenti - 16 ore Rovigo, 24 settembre 2015 Prot. N. 1084/2015 Alle Aziende Associate Loro Sedi Oggetto Corso teorico-pratico "Il Business Plan - modelli e strumenti" - 16 ore Assindustria Servizi srl organizza un corso

Dettagli

Assindustria Servizi srl organizza un corso di tre giornate su Il Business Plan.

Assindustria Servizi srl organizza un corso di tre giornate su Il Business Plan. Rovigo, 26 ottobre 2016 Prot. N. 1401/2016 Alle Aziende Associate Loro Sedi Oggetto Corso teorico-pratico "Il Business Plan - modelli e strumenti" NUOVE DATE: 24 novembre, 2-13 dicembre 2016 Assindustria

Dettagli

CORSO PRIVACY AVANZATO

CORSO PRIVACY AVANZATO CORSO PRIVACY AVANZATO 18 e 19 giugno 2015 MODULO 2/A PROGRAMMA Come predisporre un accordo sindacale; La Notificazione all Autorità Garante Privacy (quando effettuarla); Caso pratico ATB MOBILITA SPA

Dettagli

Spett.le Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania c.a. Dott. Trapani Vincenzo. Catania, 20 giugno 2012

Spett.le Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania c.a. Dott. Trapani Vincenzo. Catania, 20 giugno 2012 Spett.le Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania c.a. Dott. Trapani Vincenzo Catania, 20 giugno 2012 Oggetto: Seminario di Studi Tributari In virtù della convenzione stipulata

Dettagli

Master biennale di II livello Diritto tributario. Procedimenti, tributi e processo (In sigla PLMA05)

Master biennale di II livello Diritto tributario. Procedimenti, tributi e processo (In sigla PLMA05) Master biennale di II livello Diritto tributario. Procedimenti, tributi e processo (In sigla PLMA05) (1500 ore - 60 CFU) Anno Accademico 2013/2014 2014/2015 1 Titolo DIRITTO TRIBUTARIO. TRIBUTI, PROCEDIMENTO

Dettagli

La lente sul fisco. La nuova procedura del reclamo e mediazione nel contenzioso tributario. Guida Operativa. L Aggiornamento Professionale on-line

La lente sul fisco. La nuova procedura del reclamo e mediazione nel contenzioso tributario. Guida Operativa. L Aggiornamento Professionale on-line La lente sul fisco L Aggiornamento Professionale on-line Guida Operativa La nuova procedura del reclamo e mediazione nel contenzioso tributario A cura della Redazione La Lente sul Fisco Coordinamento scientifico

Dettagli

2012-2013 SALERNO. In collaborazione con: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Salerno

2012-2013 SALERNO. In collaborazione con: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Salerno 2012-2013 SALERNO In collaborazione con: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Salerno PERCHÈ PARTECIPARE Guida al Fisco ti garantisce l aggiornamento sui temi caldi dell anno

Dettagli

ORDINE DEGLI INGEGNERI DI VERBANO-CUSIO-OSSOLA IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI. Area Tematica URBANISTICA E LAVORI PUBBLICI

ORDINE DEGLI INGEGNERI DI VERBANO-CUSIO-OSSOLA IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI. Area Tematica URBANISTICA E LAVORI PUBBLICI Area Tematica URBANISTICA E LAVORI PUBBLICI Cod. 34/2016 16 Sede e Data VERBANIA Sede dell Ordine degli Ingegneri di Verbano-Cusio-Ossola Via San Bernardino, 27 Verbania (VB) 16 MAGGIO 2016 9:00-13:00

Dettagli

Verona, dal 7 ottobre 2016 al 28 aprile 2017 STRUTTURA PROGRAMMA 1 INCONTRO 2 INCONTRO

Verona, dal 7 ottobre 2016 al 28 aprile 2017 STRUTTURA PROGRAMMA 1 INCONTRO 2 INCONTRO Verona, dal 7 ottobre 2016 al 28 aprile 2017 7 appuntamenti accreditati, a cadenza mensile Pillole di formazione e-learning accreditate Volumi operativi e dispense, in formato cartaceo ed elettronico Riviste

Dettagli

CONVEGNO IN MATERIA DI TRIBUTI LOCALI TUTTE LE NOVITA DELLA RIFORMA FISCALE 18 / 20 / 26 / NOVEMBRE 2015 SEDI: LEGNANO - COMO - VARESE

CONVEGNO IN MATERIA DI TRIBUTI LOCALI TUTTE LE NOVITA DELLA RIFORMA FISCALE 18 / 20 / 26 / NOVEMBRE 2015 SEDI: LEGNANO - COMO - VARESE CONVEGNO IN MATERIA DI TRIBUTI LOCALI TUTTE LE NOVITA DELLA RIFORMA FISCALE 18 / 20 / 26 / NOVEMBRE 2015 SEDI: LEGNANO - COMO - VARESE Le modifiche normative in materia di tributi locali introdotte in

Dettagli

ACCERTAMENTO E NUOVA RISCOSSIONE

ACCERTAMENTO E NUOVA RISCOSSIONE www.professionisti24.formazione.ilsole24ore.com ACCERTAMENTO E NUOVA RISCOSSIONE I nuovi poteri di verifica dell Agenzia delle Entrate tra studi di settore, redditometro e dati finanziari Ancona, dal 5

Dettagli

LA CRISI D IMPRESA. IL SALVATAGGIO DELLE IMPRESE IN CRISI E GLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI Revisione e strategie di comportamento

LA CRISI D IMPRESA. IL SALVATAGGIO DELLE IMPRESE IN CRISI E GLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI Revisione e strategie di comportamento SEMINARIO LA CRISI D IMPRESA. IL SALVATAGGIO DELLE IMPRESE IN CRISI E GLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI Revisione e strategie di comportamento Verona, 22 marzo 2013 Hotel San Marco Via Longhena

Dettagli

TUTTOBILANCI. Convegno 7 aprile 2016 BILANCIO D ESERCIZIO E NOVITA DEL D.LGS 139/2015

TUTTOBILANCI. Convegno 7 aprile 2016 BILANCIO D ESERCIZIO E NOVITA DEL D.LGS 139/2015 TUTTOBILANCI Chiusura di Bilancio Bilancio in forma abbreviata Nota integrativa e relazione sulla gestione Dal Bilancio Civilistico alla Determinazione del Reddito Fiscale Chiusura di Bilancio Trento 3

Dettagli

In collaborazione con: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze

In collaborazione con: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze 2010-2011 In collaborazione con: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze Consiglio Provinciale dell'ordine dei CdL di Firenze PERCHÈ PARTECIPARE Da quattordici anni Guida

Dettagli

LA CONCESSIONE E IL RECUPERO DEL CREDITO IN ITALIA E ALL ESTERO

LA CONCESSIONE E IL RECUPERO DEL CREDITO IN ITALIA E ALL ESTERO SEMINARIO LA CONCESSIONE E IL RECUPERO DEL CREDITO IN ITALIA E ALL ESTERO Bologna, 18 ottobre 2012 Palazzo della Formazione Via Bigari n.3, Bologna SIDA Group S.R.L. Sede Legale: Via Piemonte n.39/a, 00187

Dettagli

INDICE SOMMARIO PREMESSA. ... Pag. 1

INDICE SOMMARIO PREMESSA. ... Pag. 1 INDICE SOMMARIO PREMESSA... Pag. 1 Parte Generale LA TUTELA GIUDIZIARIA AVVERSO IL PROVVEDIMENTO DI FERMO AMMINISTRATIVO DI CUI ALL ART. 86, D.P.R. 602/1973 1. Introduzione... Pag. 9 Capitolo I LA NATURA

Dettagli

I COSTI AZIENDALI. Strategie nell utilizzo dei costi. Criteri e strategie nella determinazione del prezzo

I COSTI AZIENDALI. Strategie nell utilizzo dei costi. Criteri e strategie nella determinazione del prezzo SEMINARIO I COSTI AZIENDALI Strategie nell utilizzo dei costi Criteri e strategie nella determinazione del prezzo Bologna, 11 maggio 2012 AC Hotel Via Sebastiano Serio n. 28 - Bologna SIDA GROUP S.R.L.

Dettagli

Indice generale. Capitolo I LE DISPOSIZIONI GENERALI Sezione I La giurisdizione e la competenze delle Commissioni tributarie

Indice generale. Capitolo I LE DISPOSIZIONI GENERALI Sezione I La giurisdizione e la competenze delle Commissioni tributarie MANUALE DEL PROCESSO TRIBUTARIO AGGIORNATO AL D.M.26 APRILE 2012 Indice generale Capitolo I LE DISPOSIZIONI GENERALI Sezione I La giurisdizione e la competenze delle Commissioni tributarie 1. Gli organi

Dettagli

Treviso, dal 27 ottobre 2015 al 27 aprile 2016 LA STRUTTURA

Treviso, dal 27 ottobre 2015 al 27 aprile 2016 LA STRUTTURA Treviso, dal 27 ottobre 2015 al 27 aprile 2016 LA STRUTTURA PRIMO 27 ottobre SECONDO 17 novembre TERZO 16 dicembre QUARTO 26 gennaio QUINTO 16 febbraio SESTO 22 marzo SETTIMO 27 aprile Provvedimenti fiscali

Dettagli

Risorse Umane e Formazione

Risorse Umane e Formazione Obiettivi Il corso intende offrire una panoramica generale sulle strategie e le attività proprie della Funzione del personale trasmettendo ai partecipanti competenze e sensibilità nella gestione dei processi

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA SEDE DI TRAPANI Anno Accademico 2012/2013 DIRITTO TRIBUTARIO (Sei crediti) (Insegnamento fondamentale)

Dettagli

MASTER MEZZE GIORNATE di aggiornamento tributario (1 in videoconferenza)

MASTER MEZZE GIORNATE di aggiornamento tributario (1 in videoconferenza) MASTER 2016-2017 SPECIALE GIORNATE 2017 5 MEZZE GIORNATE di aggiornamento tributario (1 in videoconferenza) 4 GIORNATE INTERE di aggiornamento e approfondimento + 1 videoconferenza DA GENNAIO A MAGGIO

Dettagli

STEP 1 PERCHÈ PARTECIPARE SEDE E ORARI IL PROGRAMMA DELLE 4 GIORNATE. NOVOTEL GENOVA CITY VIA CANTORE, 8/C 16100 GENOVA Tel: 0106484853

STEP 1 PERCHÈ PARTECIPARE SEDE E ORARI IL PROGRAMMA DELLE 4 GIORNATE. NOVOTEL GENOVA CITY VIA CANTORE, 8/C 16100 GENOVA Tel: 0106484853 2016-2017 GENOVA PERCHÈ PARTECIPARE Anche quest anno Guida al Fisco garantisce un percorso di quattro appuntamenti, di sette ore ciascuno, caratterizzato da un mix equilibrato tra aggiornamento sui temi

Dettagli

LA SEPARAZIONE E IL DIVORZIO, TRA AVVOCATI ED UFFICIALI DI STATO CIVILE. COME COMPORTARSI ACCADEMIA ANUSCA

LA SEPARAZIONE E IL DIVORZIO, TRA AVVOCATI ED UFFICIALI DI STATO CIVILE. COME COMPORTARSI ACCADEMIA ANUSCA LA SEPARAZIONE E IL DIVORZIO, TRA AVVOCATI ED UFFICIALI DI STATO CIVILE. COME COMPORTARSI Intervengono: ACCADEMIA ANUSCA Viale Terme, 1056 - Castel San Pietro Terme (BO) 20-21 Gennaio 2015 Enrico AL MUREDEN

Dettagli

Novità IVA 2013 e dichiarazione annuale

Novità IVA 2013 e dichiarazione annuale Evento formativo Novità IVA 2013 e dichiarazione annuale Lecco, 5 febbraio 2013 Pordenone, 6 febbraio 2013 Vicenza, 7 febbraio 2013 Lucca, 12 febbraio 2013 ORARIO 14.30 18.30 PROGRAMMA Comunicazione e

Dettagli

LA NUOVA DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE: LINEE GUIDA PER COSTRUTTORI E PROGETTISTI

LA NUOVA DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE: LINEE GUIDA PER COSTRUTTORI E PROGETTISTI MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE LA NUOVA DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE: LINEE GUIDA PER COSTRUTTORI E PROGETTISTI Titolo del corso Codice di riferimento del corso LA NUOVA DIRETTIVA MACCHINE

Dettagli

IL RAVVEDIMENTO OPEROSO le nuove modalità applicative. IL RECLAMO E LA MEDIAZIONE il potenziamento degli istituti dal 2016

IL RAVVEDIMENTO OPEROSO le nuove modalità applicative. IL RECLAMO E LA MEDIAZIONE il potenziamento degli istituti dal 2016 IL RAVVEDIMENTO OPEROSO le nuove modalità applicative IL RECLAMO E LA MEDIAZIONE il potenziamento degli istituti dal 2016 Relatore Guido BERARDO, Commercialista Coordina i lavori Salvatore REGALBUTO, Commercialista

Dettagli

LA FORMAZIONE DEL REVISORE DEGLI ENTI LOCALI

LA FORMAZIONE DEL REVISORE DEGLI ENTI LOCALI LA FORMAZIONE DEL REVISORE DEGLI ENTI LOCALI CICLO DI INCONTRI IN MATERIA DI ENTI PUBBLICI E LOCALI ACCREDITATO DAL MINISTERO DELL INTERNO PER 11 CREDITI SALA CONFERENZE OPEN DOT COM C.SO FRANCIA, N. 121

Dettagli

SOMMARIO. Introduzione 3

SOMMARIO. Introduzione 3 Introduzione 3 CAPITOLO PRIMO IL SISTEMA DELLA RISCOSSIONE 7 1. Brevi cenni sulla riforma della riscossione 8 2. Il ruolo 9 3. Oggetto e specie dei ruoli 11 3.1 Iscrizione nei ruoli straordinari a carico

Dettagli

CASTEL SAN PIETRO TERME

CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale UNIONI CIVILI E CONVIVENZE DI FATTO: DPCM, NUOVE FORMULE, NUOVE PROCEDURE, SOLUZIONI OPERATIVE, RAPPORTI

Dettagli

Modulo iscrizione Cod. PFB01_2016

Modulo iscrizione Cod. PFB01_2016 Modulo iscrizione Cod. PFB01_2016 SEMINARIO VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA CHIMICA (Normativa Nazionale e Regolamento Reach) Cod. PFB01_2016 Genova, 26 Febbraio 2016 14:00 18:00 DATI DEL PARTECIPANTE Cognome

Dettagli

DICEMBRE - FEBBRAIO. Master Accertamento ACCERTAMENTO: AMMINISTRATIVE E PENALI L APPROFONDIMENTO IN AULA PER LA CRESCITA DELLE TUE COMPETENZE

DICEMBRE - FEBBRAIO. Master Accertamento ACCERTAMENTO: AMMINISTRATIVE E PENALI L APPROFONDIMENTO IN AULA PER LA CRESCITA DELLE TUE COMPETENZE DICEMBRE - FEBBRAIO Master Accertamento ACCERTAMENTO: I CONTROLLI della amministrazione finanziaria E LE CONSEGUENZE AMMINISTRATIVE E PENALI L APPROFONDIMENTO IN AULA PER LA CRESCITA DELLE TUE COMPETENZE

Dettagli

LA STRUTTURA FINANZIARIA E LA GESTIONE DELLA TESORERIA

LA STRUTTURA FINANZIARIA E LA GESTIONE DELLA TESORERIA LA STRUTTURA FINANZIARIA E LA GESTIONE DELLA TESORERIA 2016 Accounting, Finance & Control Z1153.1 V Edizione / Formula weekend 13 MAGGIO 2016 28 MAGGIO 2016 REFERENTE SCIENTIFICO Raffaele Oriani, Ordinario

Dettagli

Gli strumenti deflattivi del contenzioso tributario

Gli strumenti deflattivi del contenzioso tributario Gli strumenti deflattivi del contenzioso tributario Domenico Bitonti Agenzia delle Entrate Direzione Regionale Lombardia 1 Argomenti - Il ravvedimento operoso - L adesione al PVC ed agli inviti al contraddittorio

Dettagli

NOVITA IN MATERIA DI CONTENZIOSO TRIBUTARIO. dott. Giancarlo Grossi

NOVITA IN MATERIA DI CONTENZIOSO TRIBUTARIO. dott. Giancarlo Grossi NOVITA IN MATERIA DI CONTENZIOSO TRIBUTARIO dott. Giancarlo Grossi 1 D.L. 06/07/2011, n. 98, conv. in L. 15/07/2011, n. 111 ARTICOLO 39 Disposizioni in materia di riordino della giustizia tributaria Modifica

Dettagli

INDICE. Capitolo I Le attività di recupero dei crediti

INDICE. Capitolo I Le attività di recupero dei crediti Manuale Finale.qxd 7-07-2016 9:51 Pagina V Capitolo I Le attività di recupero dei crediti 1. Premessa... 2. La prevenzione... 3. Il recupero del credito... 3.1 Le procedure interne (invio di solleciti

Dettagli

LA LEGGE ANTIRICICLAGGIO E I CONTROLLI DELLA GUARDIA DI FINANZA NEGLI STUDI PROFESSIONALI

LA LEGGE ANTIRICICLAGGIO E I CONTROLLI DELLA GUARDIA DI FINANZA NEGLI STUDI PROFESSIONALI S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO LA LEGGE ANTIRICICLAGGIO E I CONTROLLI DELLA GUARDIA DI FINANZA NEGLI STUDI PROFESSIONALI Il regime sanzionatorio I controlli della Guardia di Finanza e la

Dettagli

GRANOZZO CON MONTICELLO NOVARA INCONTRI DI STUDIO. 6 Novembre Ottobre Comitato Provinciale ANUSCA di NOVARA

GRANOZZO CON MONTICELLO NOVARA INCONTRI DI STUDIO. 6 Novembre Ottobre Comitato Provinciale ANUSCA di NOVARA Con il Patrocinio del Comune di Granozzo con Monticello Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Comitato Provinciale ANUSCA di NOVARA INCONTRI DI STUDIO Corso di aggiornamento e riqualificazione

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone Prot. n. 2010/130264 Approvazione delle Avvertenze relative al nuovo modello di cartella di pagamento, ai sensi dell art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602 IL DIRETTORE

Dettagli

Programma corso Pag 1 di 5. Laboratorio di contenzioso tributario

Programma corso Pag 1 di 5. Laboratorio di contenzioso tributario Programma corso Pag 1 di Sede Ministero dell economia e delle finanze Scuola superiore dell economia e delle finanze Dipartimento delle scienze Tributarie Destinatari: Partecipanti Corso Alta Formazione

Dettagli

27 28 Febbraio 2014 CASTEL SAN PIETRO TERME ACCADEMIA ANUSCA Viale delle Terme, 1056

27 28 Febbraio 2014 CASTEL SAN PIETRO TERME ACCADEMIA ANUSCA Viale delle Terme, 1056 Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale I SERVIZI DEMOGRAFICI E IL RESPONSABILE DI PROCEDIMENTO: CORRETTA GESTIONE DELLE ISTRUTTORIE E STRUMENTI

Dettagli

CORSO PER ARBITRO. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi. B. Franklin

CORSO PER ARBITRO. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi. B. Franklin CORSO PER ARBITRO Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi B. Franklin ll Corso per Arbitro promosso dalla Camera di Mediazione Nazionale si propone di formare professionisti

Dettagli

SOMMARIO Capitolo 1 Evoluzione storica del diritto penale tributario Capitolo 2 Il reato tributario

SOMMARIO Capitolo 1 Evoluzione storica del diritto penale tributario Capitolo 2 Il reato tributario SOMMARIO Capitolo 1 Evoluzione storica del diritto penale tributario 1 1. La genesi del diritto penale tributario 8 2. La prima svolta in materia di reato tributario: la l. 7 agosto 1982, n. 516 12 3.

Dettagli

Master Iva MySolution 2015

Master Iva MySolution 2015 MySolution, in collaborazione con l Odcec di Novara organizza Master Iva MySolution relatore: Stefano Setti Dottore Commercialista in Milano - Pubblicista c/o Hotel La Bussola Via Guido Boggiani, 54, 28100

Dettagli

SPECIALISTICI L IVA NEI RAPPORTI CON L ESTERO E LE DOGANE 2017

SPECIALISTICI L IVA NEI RAPPORTI CON L ESTERO E LE DOGANE 2017 SPECIALISTICI 2 0 1 6-2017 L IVA NEI RAPPORTI CON L ESTERO E LE DOGANE 2017 DA FEBBRAIO AD APRILE 2017 PRESENTAZIONE DEL MASTER IVA ESTERO E DOGANE master specialistico di 3 giornate intere / codice 022

Dettagli

DIVISIONE FORMAZIONE. Corso di Formazione. per Mediatori. civili e commerciali I.S.C. PROGRAMMA

DIVISIONE FORMAZIONE. Corso di Formazione. per Mediatori. civili e commerciali I.S.C. PROGRAMMA L Istituto Superiore di Conciliazione, Ente di Formazione iscritto al n. 419 dell Elenco istituito presso il Ministero della Giustizia organizza un corso di formazione della durata di 50 ore ai sensi dell

Dettagli

Master Iva MySolution 2013

Master Iva MySolution 2013 CESI MULTIMEDIA - MySolution e L UGDCEC DI VICENZA in collaborazione con L ODCEC DI VICENZA organizzano presso sala del Capitolo ViArt Contrà del Monte, 13-36100 Vicenza il Master Iva MySolution 2013 calendario

Dettagli

LE NOVITA' DEL CODICE DI PROCEDURA CIVILE

LE NOVITA' DEL CODICE DI PROCEDURA CIVILE in collaborazione con CENTRO INTERUNIVERSITARIO DI STUDI E DI RICERCHE SULLA GIUSTIZIA CIVILE GIOVANNI FABBRINI Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento di Diritto Privato e Processuale GIORNATE DI STUDIO

Dettagli

INDICE - SOMMARIO. Introduzione... pag. PARTE PRIMA IL FENOMENO NORMATIVO CAPITOLO I ESERCIZIO DELLA POTESTÀ PUNITIVA E DEFINIZIONE DELLE PENE

INDICE - SOMMARIO. Introduzione... pag. PARTE PRIMA IL FENOMENO NORMATIVO CAPITOLO I ESERCIZIO DELLA POTESTÀ PUNITIVA E DEFINIZIONE DELLE PENE INDICE - SOMMARIO Introduzione... pag. XI PARTE PRIMA IL FENOMENO NORMATIVO CAPITOLO I ESERCIZIO DELLA POTESTÀ PUNITIVA E DEFINIZIONE DELLE PENE 1. Esercizio della potestà punitiva, irrilevanza tipologica

Dettagli

Master Iva MySolution 2013

Master Iva MySolution 2013 CESI MULTIMEDIA con il patrocinio dell UGDEC e dell ARCER di Parma organizza presso Hotel parma & Congressi via Emilia ovest 281A - 43126 Parma il Master Iva MySolution 2013 calendario corsi febbraio 2013

Dettagli

Corso dovuto per legge riconosciuto ai sensi dell art. 17, comma b) della LR 32/2002 con Disposizione Dirigenziale n 203 del 09/02/2011.

Corso dovuto per legge riconosciuto ai sensi dell art. 17, comma b) della LR 32/2002 con Disposizione Dirigenziale n 203 del 09/02/2011. Corso di formazione per addetti ad attivita alimentari complesse ai sensi della L.R. 24/03, D.Lgs. 193/07 Delibera della Giunta Regionale Toscana n. 559/2008 Corso dovuto per legge riconosciuto ai sensi

Dettagli

Riforma del lavoro e relazioni sindacali alla luce delle novità introdotte dal D.L. n.76 del 2013

Riforma del lavoro e relazioni sindacali alla luce delle novità introdotte dal D.L. n.76 del 2013 Riforma del lavoro e relazioni sindacali alla luce delle novità introdotte dal D.L. n.76 del 2013 2013 / 2014 Tax & legal Z4027 Edizione autunnale 2014 29 OTTOBRE 2014 31 OTTOBRE 2014 OBIETTIVI Fornire

Dettagli

950,00 + IVA. SEDI e DATE CORPO DOCENTE ORARIO MATERIALE DIDATTICO

950,00 + IVA. SEDI e DATE CORPO DOCENTE ORARIO MATERIALE DIDATTICO Master di 5 giornate (35 ore formative) a numero chiuso ACCERTAMENTO E DIFESA DEL CONTRIBUENTE L impostazione della migliore linea difensiva nell accertamento e nella riscossione SEDI e DATE CORPO DOCENTE

Dettagli

A cura di Simona Bagnoli, Simona Checconi, Enrico Guarducci, Matteo Manfriani, Guglielmo Peruzzi e Federico Pianigiani

A cura di Simona Bagnoli, Simona Checconi, Enrico Guarducci, Matteo Manfriani, Guglielmo Peruzzi e Federico Pianigiani Libretto Viola Prima edizione dicembre 2011 Dall avviso di accertamento al ricorso passando per il reclamo e la mediazione 1 Gli istituti deflattivi del contenzioso Necessità di un rafforzamento e di un

Dettagli

INDICE. Schemi GIURISDIZIONE E COMPETENZA. GLI ORGANI GIUDIZIARI E IL PUBBLICO MINISTERO Prefazione...

INDICE. Schemi GIURISDIZIONE E COMPETENZA. GLI ORGANI GIUDIZIARI E IL PUBBLICO MINISTERO Prefazione... INDICE Prefazione... p. XV Schemi I GIURISDIZIONE E COMPETENZA. GLI ORGANI GIUDIZIARI E IL PUBBLICO MINISTERO... 3 1 Giurisdizione (artt. 1 e 5 c.p.c.)... 7 2 Competenza: principi generali (artt. 5 e 6

Dettagli

LE NOVITÀ DEL PERIODO (FISCO, BILANCIO E SOCIETÀ) DAL 9 AL 15 MAGGIO Sintesi della legislazione, della prassi e della giurisprudenza

LE NOVITÀ DEL PERIODO (FISCO, BILANCIO E SOCIETÀ) DAL 9 AL 15 MAGGIO Sintesi della legislazione, della prassi e della giurisprudenza LE NOVITÀ DEL PERIODO (FISCO, BILANCIO E SOCIETÀ) DAL 9 AL 15 MAGGIO 2009 Sintesi della legislazione, della prassi e della giurisprudenza LEGISLAZIONE Forum PA E stato siglato un protocollo di intesa tra

Dettagli

CORSO LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN EDILIZIA

CORSO LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN EDILIZIA CORSO LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN EDILIZIA MERCOLEDI 5 OTTOBRE 2016 VIA MARIA PACIFICO - BENEVENTO PRESENTAZIONE Il Corso è un occasione di formazione/aggiornamento sul tema della gestione dei rifiuti anche

Dettagli