Qualità del Suolo, Alimenti e Salute

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Qualità del Suolo, Alimenti e Salute"

Transcript

1 II CIRCOLARE II Congresso Nazionale Qualità del Suolo, Alimenti e Salute Presentazione I risultati del I Congresso Nazionale Qualità del Suolo, Alimenti e Salute, tenutosi a Palermo nel 2007, e l incoraggiamento ricevuto da Istituzioni e partecipanti, hanno convinto il Comitato Scientifico ed il Comitato Organizzatore a ripetere l esperienza e ad organizzare la seconda edizione a Bari dal 22 al 24 ottobre Il tema si inserisce nel contesto della sicurezza nelle filiere alimentari, ma si concentra in particolare sull impatto delle condizioni ambientali, sulle risorse interessate alla produzione di alimenti, acqua e suolo, sulle scelte e sugli strumenti agronomici, sui processi tecnologici di trasformazione e sugli aspetti sociologici e culturali delle relazioni tra alimenti e cultura, tradizioni e identità locali. Programma scientifico Hotel Villa Romanazzi Carducci Bari ottobre 2008 Il Congresso è organizzato in quattro sessioni, di metà giornata ciascuna, a partire dalle ore del 22 ottobre Ognuna delle quattro sessioni prevede la presenza di tre relazioni ad invito di 25 minuti ciascuna, seguite da 5 contributi orali di 15 minuti. I partecipanti sono invitati a presentare contributi scientifici volontari (orali o poster), che saranno valutati e selezionati dal Comitato Scientifico e dai coordinatori delle singole sessioni sulla base dei riassunti pervenuti. I contributi inviati dovranno riguardare uno o più aspetti scientifici affrontati nelle sessioni del Convegno. Al termine di ogni sessione è prevista una fase di discussione plenaria (> 60 minuti), che avrà la funzione di evidenziare gli aspetti più innovativi, di maggiore controversia scientifica e di maggiore interesse.

2 I a sessione - Uso e abuso della risorsa suolo ai fini della produzione agricola La qualità del suolo riveste un'importanza fondamentale per la salute umana, in larga parte determinata dalla qualità della nutrizione e quindi dall'assorbimento di sostanze ed elementi minerali, macro e micronutrienti, la cui fonte primaria è il suolo stesso. Il riconoscimento del suo ruolo cruciale nella realizzazione di sistemi sostenibili di uso del territorio pone in primo piano la consapevolezza che la naturale capacità depurativa di questa matrice ambientale non è illimitata e che gli inquinanti possono entrare nei cicli ambientali, compresi quelli nutrizionali dell'uomo. III a sessione - La qualità dell acqua e la gestione della risorsa Il ciclo dell acqua del pianeta è un patrimonio non rinnovabile che l uomo minaccia in vario modo. La sfida globale di soddisfare i bisogni di acqua della popolazione del pianeta riguarda essenzialmente tre aspetti: 1) le riserve, il trasporto e l applicazione di acque irrigue con tecniche sempre più efficienti; 2) l aumento delle produzioni e dell efficienza produttiva in aree non irrigue; e 3) la riduzione delle quantità di carni utilizzate nelle nostre diete per diminuire il consumo idrico necessario alla loro produzione. II a sessione - Il suolo, la pianta ed il valore nutrizionalesalutistico dei prodotti vegetali Negli ultimi decenni è enormemente migliorata la conoscenza delle basi genetiche e fisiologiche dei processi che determinano la crescita e lo sviluppo delle piante d interesse agrario, mentre sul fronte delle determinanti qualitative della produzione è ancora necessario un profondo lavoro di ricerca. Il concetto di qualità delle derrate alimentari va progressivamente ampliandosi, sino a comprendere sempre di più, oltre le proprietà organolettiche e le caratteristiche merceologiche più tradizionali, risvolti di sicurezza per la salute dei consumatori, di valore nutraceutico e/o salutistico dei prodotti e, in una logica più integrata dell agricoltura, un limitato impatto ambientale delle coltivazioni. IV a sessione - Gli alimenti fra legame con il territorio, tradizione e innovazione Le tecnologie alimentari, come strumento di trasformazione della materia prima in alimento in grado di soddisfare requisiti igienico-sanitari, nutrizionali ed organolettici, rappresentano l interfaccia della lunga filiera suolo-salute. Lo sviluppo di tecnologie alimentari per il consolidamento di processi tradizionali e l innovazione di processo e prodotto può risultare maggiormente efficace qualora sia articolato in un contesto specializzato di filiera corta.

3 Informazioni Generali 1. Sede Congressuale Hotel Villa Romanazzi Carducci Via Giuseppe Capruzzi, Bari Tel. 080/ Fax 080/ Come raggiungere la sede: In aereo: Aeroporto Bari Palese Proseguendo in Bus: Autolinee Tempesta - Tel. 080/ (6 linee); 080/ In treno: Bari Stazione Centrale In auto: A14 Bologna-Taranto, uscita Bari Sud, direzione centro, prendere Tangenziale uscita 10a Bari Picone direzione centro Servizio Taxi Bari: Tel. 080/ Segreteria Organizzativa Selecto S.r.l. Società con Sistema di Gestione Qualità Via Roberto da Bari, BARI Tel. 080/ Fax 080/ info@selectocongressi.com Sito web: La Segreteria organizzativa durante l evento osserverà i seguenti orari: Mercoledì 22 ottobre 2008, ore Giovedì 23 ottobre 2008, ore Venerdì 24 ottobre 2008, ore Presentazioni orali Durante i lavori saranno disponibili PC e videoproiettore con software PowerPoint. A conclusione di ogni presentazione alcuni minuti saranno riservati per la discussione. 4. Presentazioni poster Lo spazio a disposizione per ciascun poster sarà di 80 cm di larghezza e 120 cm di altezza. I poster dovranno essere affissi possibilmente il primo giorno (22 ottobre 2008) entro gli orari indicati dalla Segreteria Organizzativa in sede di Congresso. La presenza degli Autori nella sala poster sarà richiesta nell orario indicato dal Programma. 5. Riassunti I riassunti dei lavori [una pagina formato A4, Arial 12, interlinea singola, margini 2,5 cm, rientro 0,6 cm; titolo in grassetto; spazio; autore/i; Ente di appartenenza; spazio; testo. Al termine del testo inserire, dopo uno spazio, 3-5 parole chiave] dovranno pervenire per via telematica a: miano@agr.uniba.it entro il Atti del Congresso I contributi scientifici saranno raccolti in un CD che verrà distribuito alla fine dei lavori congressuali. Un numero limitato di contributi, previa selezione da parte del Comitato Scientifico e dei Moderatori delle Sessioni, saranno oggetto di pubblicazione su una rivista di carattere nazionale in via di definizione. Il testo completo dovrà essere consegnato improrogabilmente entro il 24 ottobre 2008 alla Segreteria Organizzativa del Congresso. 7. Pagina web Informazioni sul Congresso sono disponibili sulla pagina web Ulteriori informazioni sono disponibili anche sul sito

4 8. Iscrizione / Registrazione L iscrizione all evento dovrà essere effettuata inviando l apposita scheda a mezzo posta, alla Segreteria Organizzativa (SELECTO S.r.l. - Via Roberto da Bari, Bari) o a mezzo fax al numero 080/ entro il 15 settembre 2008, compilata ed accompagnata da: assegno bancario o circolare attestazione di bonifico dati della carta di credito Quota di iscrizione La quota include: materiale di registrazione, partecipazione alle sessioni scientifiche, cocktail di benvenuto, rinfreschi, colazione di lavoro del 23/10/2008, percorso eno-gastronomico guidato, kit congressuale. La quota non include tutto quanto non espressamente citato alla voce La quota include. Per le iscrizioni che perverranno dopo la data sopra indicata non potranno essere garantiti i servizi di ristorazione inclusi nella quota. Eventuali schede prive di dati o con pagine mancanti non saranno prese in considerazione. Le quote sono fissate come segue: Categoria Entro 15/09/2008 Oltre 15/09/ Informazioni Alberghiere La prenotazione alberghiera dovrà essere effettuata inviando l apposita scheda alla Selecto S.r.l. a mezzo fax al numero 080/ entro il 29/09/2008. Partecipante Ordinario 200,00 250,00 Eventuali schede prive di dati o con pagine mancanti non saranno prese in considerazione. Studenti, Dottorandi, Post-Dottorandi, Borsisti, Contrattisti 90,00 120,00 Si consiglia ai Signori congressisti di verificare, presso la Segreteria Organizzativa, la disponibilità di camere nell albergo prescelto prima dell invio della scheda. Inviare, unitamente alla scheda di iscrizione, copia del libretto universitario o attestazione del tutore scientifico.

5 10. Modalità di Pagamento Iscrizioni Le iscrizioni all evento dovranno essere effettuate inviando a Selecto S.r.l. (Via Roberto da Bari, 108, Bari Fax 080/ ) l apposita scheda, compilata in tutte le sue parti. Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo: Assegno bancario o circolare Non trasferibile, intestato a Selecto S.r.l. ; Bonifico bancario intestato a Selecto S.r.l., Banca Carime IBAN: IT87I (allegare copia alla scheda di iscrizione); in questo caso è possibile trasmettere il tutto via fax. Le commissioni bancarie dovranno essere sostenute dall ordinante; Carta di credito (Cartasì, Visa, Eurocard, Mastercard); in questo caso è possibile trasmettere la scheda via fax. Prenotazioni alberghiere Le prenotazioni alberghiere dovranno essere effettuate inviando a Selecto S.r.l. a mezzo fax al numero 080/ l apposita scheda, compilata in tutte le sue parti. Il pagamento dovrà essere effettuato a mezzo: Carta di credito (Cartasì, Visa, Eurocard, Mastercard). 11. Conferma La Selecto S.r.l. provvederà ad inviare conferma, esclusivamente a mezzo posta elettronica, di tutti i servizi prenotati. Coloro i quali non sono in possesso di un indirizzo di posta elettronica sono invitati a contattare la Selecto (Tel. 080/ ) per informarsi sulla loro posizione. 12. Cancellazioni e Rimborsi Iscrizioni Eventuali rinunce di partecipazione pervenute in forma scritta alla Selecto S.r.l. entro il 29/09/08 daranno diritto al rimborso del 70% della quota versata. Dopo tale data non sarà possibile effettuare alcun rimborso. Prenotazioni alberghiere I termini di cancellazione e le penalità sono dettagliate per ogni singolo albergo sulla relativa scheda di prenotazione. Gli importi saranno addebitati sulla carta di credito del congressista. Nessun rimborso è previsto per i diritti di segreteria. 13. Variazioni e/o Modifiche La Selecto S.r.l. si riserva di effettuare eventuali variazioni dovute ad esigenze di organizzazione e/o di logistica, che verranno comunicate tempestivamente a mezzo . Scadenze 15 Settembre 2008 Invio riassunti, scheda di iscrizione e versamento quota di iscrizione ridotta 29 Settembre 2008 Invio scheda di prenotazione alberghiera 1 Ottobre 2008 Comunicazione accettazione contributi scientifici in forma orale o poster Ottobre 2008 Congresso, consegna manoscritti dei contributi scientifici

6 Programma Mercoledì 22 ottobre Interventi di saluto Enzo Russo Assessore Agricoltura e Foreste, Regione Puglia Corrado Petrocelli Magnifico Rettore, Università degli Studi di Bari A. Moro Vito Nicola Savino Preside, Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Bari A. Moro Giorgio Assennato Direttore Generale, ARPA Puglia Cosimo Lacirignola Direttore, Istituto Agronomico Mediterraneo, CIHEAM, Bari Giuseppe Cavarretta Direttore, Dipartimento Terra e Ambiente, CNR, Roma Zeno Varanini Presidente, Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie Elisabetta Barberis Presidente, Società Italiana di Chimica Agraria Marcello Pagliai Presidente Società Italiana della Scienza del Suolo

7 Mercoledì 22 ottobre 2008 I a SESSIONE: USO E ABUSO DELLA RISORSA SUOLO AI FINI DELLA PRODUZIONE AGRICOLA Moderatore: Dr. Gianniantonio Petruzzelli, ISE-CNR, Pisa Problemi connessi alle produzioni agricole in aree contaminate Fabrizio Bianchi, IFC-CNR Pisa Effetti dell'applicazione di biomasse di natura diversa sulla qualità del suolo Claudio Ciavatta, Università di Bologna Valutazione del rischio delle operazioni di manutenzione agronomica di aree agricole in Sito di Interesse Nazionale (Br) Lucia Bisceglia, ARPA Puglia Pausa caffè e visione poster Contributo orale Contributo orale Contributo orale Contributo orale Contributo orale Discussione plenaria Coordinatore: Dott.ssa Liliana Cori, IFC-CNR, Roma Giovedì 23 ottobre 2008 II a SESSIONE: IL SUOLO, LA PIANTA ED IL VALORE NUTRIZIONALE- SALUTISTICO DEI PRODOTTI VEGETALI Moderatore: Prof.ssa Annamaria Ranieri, Università di Pisa Produzioni vegetali ad elevato contenuto in principi nutritivi e salutistici Graziano Zocchi, Università di Milano Risorse genetiche e identità delle produzioni Fabio Veronesi, Università di Perugia Aspetti nutraceutici degli alimenti Alberto Battezzati, Università di Milano Pausa caffè e visione poster Contributo orale Contributo orale Contributo orale Contributo orale Contributo orale Discussione plenaria Coordinatore: Prof.ssa Marisa Porrini, Università di Milano Colazione di lavoro Cocktail di benvenuto

8 Giovedì 23 ottobre 2008 III a SESSIONE: LA QUALITÀ DELL ACQUA Moderatore: Dr. Massimo Blonda, ARPA Puglia Politiche di gestione della risorsa idrica in aree agricole del mediterraneo Giuliana Trisorio Liuzzi, IAMB-CIHEAM, Bari Acqua irrigua e qualità dei prodotti agricoli Alberto Pardossi, Università di Pisa L acqua come alimento Luigi Campanella, Università di Roma Pausa caffè e visione poster Contributo orale Contributo orale Contributo orale Contributo orale Contributo orale Discussione plenaria Coordinatore: Dott.ssa Adriana Valente, IRPPS-CNR, Roma Venerdì 24 ottobre 2008 IV a SESSIONE: GLI ALIMENTI FRA LEGAME CON IL TERRITORIO, TRADIZIONE E INNOVAZIONE Moderatore: Prof. Eugenio Parente, Università della Basilicata Territorio, tradizione, pratiche produttive e qualità del formaggio Parmigiano Reggiano Erasmo Neviani, Università di Parma Modificazioni dei modelli alimentari ed effetti sulla nutrizione e sulla salute Ruggiero Francavilla, Università di Bari La valorizzazione dei prodotti della montagna per lo sviluppo di aree marginali: un caso di studio Annarita Antonelli, Roberto Capone, IAMB-CIHEAM Pausa caffè e visione poster Contributo orale Contributo orale Contributo orale Contributo orale Contributo orale Discussione plenaria Coordinatore: Dr. Luigi Trotta, Regione Puglia, Bari Percorso Eno-gastronomico guidato

9 Con il patrocinio di: Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Assessorato alle Risorse Agroalimentari, Regione Puglia Università degli Studi di Bari Istituto Agronomico Mediterraneo, CIHEAM, Bari Ordine Nazionale dei Biologi Istituto per lo Studio degli Ecosistemi, CNR (ISE-CNR) Istituto di Fisiologia Clinica, CNR (IFC-CNR) ARPA Puglia, Bari Società Italiana di Chimica Agraria (SICA) Soc. It. Microbiol. Agraria, Alimentare e Ambientale (SIMTREA) Società Italiana di Pedologia (SIPe) Società Italiana della Scienza del Suolo (SISS) Comitato scientifico Beatrice Pezzarossa, ISE-CNR, Pisa, Presidente Fabrizio Bianchi, IFC-CNR, Pisa Liliana Cori, IFC-CNR, Roma Marco Gobbetti, Università di Bari Liviana Leita, CRA-RPS, Gorizia Teodoro Miano, Università di Bari Eugenio Parente, Università della Basilicata Gianniantonio Petruzzelli, ISE-CNR, Pisa Gianni Attilio Sacchi, Università di Milano Comitato organizzatore Teodoro Miano, Università di Bari, Presidente Liviana Leita, CRA-RPS, Gorizia Gianniantonio Petruzzelli, ISE-CNR, Pisa Beatrice Pezzarossa, ISE-CNR, Pisa Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie (AISSA) Unicredit Banca, Bari

10 II Congresso Nazionale Qualità del Suolo, Alimenti e Salute Hotel Villa Romanazzi Carducci, Via Giuseppe Capruzzi, Bari ottobre 2008 SCHEDA DI ISCRIZIONE Prof. /Prof.ssa Dott./Dott.ssa Sig./Sig.ra Cognome Nome Qualifica professionale Istituto/Ente Indirizzo CAP Località Tel. Fax Cellulare * * Obbligatoria per conferma di iscrizione Presenterò una comunicazione Orale Poster Titolo QUOTE DI ISCRIZIONE (IVA 20% inclusa) (barrare le caselle di interesse) Tipologia Quota Entro 15/09/2008 Oltre 15/09/2008 Partecipante Ordinario 200,00 250,00 Studenti, Dottorandi, Post-Dottorandi, Borsisti, Contrattisti 90,00 120,00 Inviare unitamente alla scheda di iscrizione copia del libretto universitario o attestazione del tutore scientifico. MODALITÀ DI PAGAMENTO Assegno bancario o circolare Non trasferibile intestato a Selecto S.r.l. N Banca Bonifico bancario intestato a Selecto S.r.l., Banca Carime IBAN: IT87I (allegare copia). Le commissioni bancarie dovranno essere sostenute dall ordinante. Carta di Credito Autorizzo la Selecto S.r.l. ad addebitare l importo di Carta di credito: Cartasì Visa Eurocard Mastercard Carta N Codice di Sicurezza* N Scadenza * (ultime 3 cifre del numero riportato sul retro della carta) Titolare Data di nascita Data, Firma di autorizzazione Dichiaro di aver preso visione e di accettare le clausole di cui sopra ed ai punti 8, 12 e 13 delle informazioni generali. Data, Firma Ai sensi e per gli effetti degli artt e 1342 c.c., dichiaro, altresì, di aver preso visione e di accettare specificatamente per iscritto la seguente clausola: 12 Cancellazioni e rimborsi delle informazioni generali. Data, Firma 1

11 II Congresso Nazionale Qualità del Suolo, Alimenti e Salute Hotel Villa Romanazzi Carducci, Via Giuseppe Capruzzi, Bari ottobre 2008 DATI PER L INTESTAZIONE DELLA FATTURA (obbligatori) Ragione Sociale Indirizzo CAP Città P. IVA/Cod. Fiscale Data, Firma RICHIESTA DI ESENZIONE IVA AI SENSI DELL ART. 10 DPR 633/72 * Nota per i dipendenti di Enti Pubblici Le Pubbliche Amministrazioni che iscriveranno i propri dipendenti, per poter usufruire dell'esenzione IVA ai sensi dell'art.10 del DPR 633/72 - come modificato dall'art.14, comma 10 della legge 24 dicembre 1993, n dovranno inviare, unitamente alla scheda d'iscrizione, una dichiarazione (contenente tutti i dati fiscali dell Ente, nome del dipendente e titolo del congresso) in cui si specifichi che il partecipante per cui viene pagata la quota d iscrizione è un loro dipendente autorizzato a frequentare l evento per aggiornamento professionale. La fattura verrà così intestata all'ente di appartenenza. In mancanza di tale dichiarazione o se il pagamento della suddetta fattura non perviene entro la data d inizio dell evento, dovrà essere il dipendente ad anticipare l importo dovuto, in sede congressuale se necessario, e poi richiederne il rimborso al proprio Ente. In questo caso la fattura con IVA inclusa verrà intestata al partecipante. Non verranno accettate richieste di modifica delle fatture già emesse o di rimborso dell'iva versata. Informativa Privacy Il sottoscritto dichiara di aver preso visione della seguente informativa sulla privacy. Vi informiamo che, ai sensi del D.Lgs 196/2003 i dati personali sopra forniti attraverso la compilazione della presente scheda di iscrizione, potranno formare oggetto di trattamento in relazione allo svolgimento di questo evento. I dati verranno trattati nel rispetto della normativa sopra richiamata con il supporto di mezzi cartacei e/o informatici, comunque mediante strumenti idonei a garantire la loro sicurezza e riservatezza. L ambito di trattamento sarà limitato al territorio italiano e i dati potranno essere comunicati per le finalità di cui sopra a: soggetti che in collaborazione con il titolare abbiano partecipato all organizzazione di questa iniziativa; soggetti che partecipano a questa iniziativa come relatori; enti collegati. I dati saranno trattenuti per tutta la durata dell evento e anche successivamente per l organizzazione e lo svolgimento di analoghe iniziative. Voi potrete in ogni momento esercitare i diritti di cui all articolo 7 e ss. del D.Lgs 196/2003 e quindi conoscere, ottenere la cancellazione, la rettifica, l aggiornamento e l integrazione dei vostri dati, nonché opporvi al loro utilizzo per le finalità indicate. Titolare dei sopraindicati trattamenti è Selecto S.r.l., con sede in Via Roberto da Bari, 108 a Bari. Responsabile del trattamento è l Amministratore Unico. I dati saranno trattati dagli incaricati appartenenti alle seguenti aree: Organizzazione Eventi, Amministrazione, Segreteria, Direzione. CONSENSO SENZA IL QUALE L ISCRIZIONE NON POTRA ESSERE EFFETTUATA Il sottoscritto dichiara di aver ricevuto l informativa di cui all art. 13 del D.Lgs 196/2003 e di esprimere il suo consenso previsto dagli articoli 23 e ss. della citata legge, al trattamento ed alla comunicazione dei suoi dati da parte vostra per le finalità precisate nell informativa Data, Firma Inviare la Scheda compilata e firmata in ogni parte entro il 15/09/2008 a: SELECTO S.R.L., Via Roberto Da Bari, Bari Tel Fax info@selectocongressi.com N.B. Eventuali schede prive di dati o con pagine mancanti non saranno prese in considerazione 2

12 II Congresso Nazionale Qualità del Suolo, Alimenti e Salute Hotel Villa Romanazzi Carducci, Via Giuseppe Capruzzi, Bari ottobre 2008 SCHEDA DI PRENOTAZIONE ALBERGHIERA Prof. /Prof.ssa Dott./Dott.ssa Sig./Sig.ra Cognome Nome Indirizzo CAP Località Tel. Fax Cellulare * * Obbligatoria per l invio della conferma HOTEL 4 STELLE BARI TARIFFE PER TIPOLOGIA CAMERA DENOMINAZIONE DISTANZA indicativa dalla sede congressuale SINGOLA DOPPIA USO SINGOLO DOPPIA TERMINI DI CANCELLAZIONI E PENALITA VILLA ROMANAZZI CARDUCCI Via Giuseppe Capruzzi, SEDE CONGRESSUALE // 149,00 190,00 - Cancellazioni fino al 14/10/2008 nessuna penalità - Cancellazioni dal 15/10/2008 ed in caso di no show penalità 1 notte EXCELSIOR Via Giulio Petroni, ,9 km // 160,00 220,00 - Cancellazioni fino al 30/09/2008 nessuna penalità - Cancellazioni dal 01/10/2008 ed in caso di no show penalità 1 notte HOTEL 3 STELLE BARI TARIFFE PER TIPOLOGIA CAMERA DENOMINAZIONE DISTANZA indicativa dalla sede congressuale SINGOLA DOPPIA USO SINGOLO DOPPIA TERMINI DI CANCELLAZIONI E PENALITA ADRIA Via Zuppetta, ,6 km 70,00 80,00 LETTO FRANCESE 100,00 120,00 - Cancellazioni fino al 14/10/2008 nessuna penalità - Cancellazioni dal 15/10/2008 ed in caso di no show penalità 1 notte BOSTON Via Piccinni, ,9 km 110,00 130,00 160,00 - Cancellazioni fino al 30/09/2008 nessuna penalità - Cancellazioni dal 01/10/2008 ed in caso di no show penalità 1 notte N.B. I prezzi indicati si intendono per notte e per camera, ed includono piccola colazione e IVA. Si consiglia ai Signori congressisti di verificare, presso la Segreteria Organizzativa (tel. 080/ ), la disponibilità di camere nell albergo prescelto prima dell invio della scheda. TIPOLOGIA CAMERA SGL (singola) DUS (Doppia uso singolo) TWN (doppia 2 letti) SOGGIORNO C/O HOTEL Data arrivo Data partenza I partecipanti che desiderassero condividere la camera doppia sono invitati ad indicare i seguenti dati: Dividerò la camera con il Sig. la Sig.ra Cognome DBL (doppia matrimoniale) Nr. Notti Nome 1

13 II Congresso Nazionale Qualità del Suolo, Alimenti e Salute Hotel Villa Romanazzi Carducci, Via Giuseppe Capruzzi, Bari ottobre 2008 MODALITÀ DI PAGAMENTO entro il 29 Settembre 2008 Carta di Credito Autorizzo l addebito sulla carta di credito per le seguenti voci da parte di: Selecto S.r.l. per i diritti di segreteria relativi alla prenotazione 15,00 (forfait IVA inclusa) Hotel per (importo pari alla prima notte della camera nell hotel prescelto) come penale in caso di cancellazione e/o no show. Gli hotel considereranno la carta di credito a garanzia della prenotazione. Il congressista dovrà saldare alla partenza il totale della prenotazione. Si precisa che dovranno essere comunicati i dati per l emissione dei documenti fiscali all arrivo in albergo. Cartasì Visa Eurocard Mastercard Carta N Codice di Sicurezza* N Scadenza * (ultime 3 cifre del numero riportato sul retro della carta) Titolare Data di nascita Data, Firma Dichiaro di aver preso visione e di accettare le clausole di cui sopra ed ai punti 9, 12 e 13 delle informazioni generali. Data, Firma Ai sensi e per gli effetti degli artt e 1342 c.c., dichiaro, altresì, di aver preso visione e di accettare specificatamente per iscritto la seguente clausola: 12 Cancellazioni e rimborsi delle informazioni generali. Data, Firma INTESTAZIONE FATTURA PER I DIRITTI DI SEGRETERIA Ragione Sociale Indirizzo CAP CITTA Prov. Partita IVA/Codice Fiscale Data, Firma Informativa Privacy Il sottoscritto dichiara di aver preso visione della seguente informativa sulla privacy. Vi informiamo che, ai sensi del D.Lgs 196/2003 i dati personali sopra forniti attraverso la compilazione della presente scheda di iscrizione, potranno formare oggetto di trattamento in relazione allo svolgimento di questo evento. I dati verranno trattati nel rispetto della normativa sopra richiamata con il supporto di mezzi cartacei e/o informatici, comunque mediante strumenti idonei a garantire la loro sicurezza e riservatezza. L ambito di trattamento sarà limitato al territorio italiano e i dati potranno essere comunicati per le finalità di cui sopra a: soggetti che in collaborazione con il titolare abbiano partecipato all organizzazione di questa iniziativa; soggetti che partecipano a questa iniziativa come relatori; enti collegati. I dati saranno trattenuti per tutta la durata dell evento e anche successivamente per l organizzazione e lo svolgimento di analoghe iniziative. Voi potrete in ogni momento esercitare i diritti di cui all articolo 7 e ss. del D.Lgs 196/2003 e quindi conoscere, ottenere la cancellazione, la rettifica, l aggiornamento e l integrazione dei vostri dati, nonché opporvi al loro utilizzo per le finalità indicate. Titolare dei sopraindicati trattamenti è Selecto S.r.l., con sede in Via Roberto da Bari, 108 a Bari. Responsabile del trattamento è l Amministratore Unico. I dati saranno trattati dagli incaricati appartenenti alle seguenti aree: Organizzazione Eventi, Amministrazione, Segreteria, Direzione. Consenso senza il quale non potremo effettuare la prenotazione alberghiera Il sottoscritto dichiara di aver ricevuto l informativa di cui all art. 13 del D.Lgs 196/2003 ed esprimere il suo consenso previsto dagli articoli 23 e ss. della citata legge, al trattamento ed alla comunicazione dei suoi dati da parte vostra per le finalità precisate nell informativa. Data, Firma Inviare la Scheda compilata e firmata in ogni parte entro il 29/09/2008 a: SELECTO S.R.L., Via Roberto Da Bari, Bari Tel Fax info@selectocongressi.com N.B. Eventuali schede prive di dati o con pagine mancanti non saranno prese in considerazione. 2

Qualità del Suolo, Alimenti e Salute

Qualità del Suolo, Alimenti e Salute II CIRCOLARE II Congresso Nazionale Qualità del Suolo, Alimenti e Salute Presentazione I risultati del I Congresso Nazionale Qualità del Suolo, Alimenti e Salute, tenutosi a Palermo nel 2007, e l incoraggiamento

Dettagli

Convegno Nazionale delle Aziende Familiari 2014 Scheda di iscrizione

Convegno Nazionale delle Aziende Familiari 2014 Scheda di iscrizione 20 22 Novembre 2014 ROMA MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo Convegno Nazionale delle Aziende Familiari 2014 Scheda di iscrizione Si prega di compilare la scheda in ogni sua parte ed inviarla,

Dettagli

CORSO FORMAZIONE. art. 71 comma 7 del D.Lgs. 81/08

CORSO FORMAZIONE. art. 71 comma 7 del D.Lgs. 81/08 CORSO FORMAZIONE CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI art. 71 comma 7 del D.Lgs. 81/08 In ottemperanza al D.Lgs. 81/08 e successive modifiche introdotte con le novità apportate dalla Conferenza Permanente Stato

Dettagli

DIRIGENTI E PREPOSTI

DIRIGENTI E PREPOSTI CORSO FORMAZIONE per DIRIGENTI E PREPOSTI Art 37 comma 2 D.lgs 81/08 In ottemperanza al D.Lgs. 81/08 e successive modifiche introdotte con le novità apportate dalla Conferenza Permanente Stato Regioni

Dettagli

Qualità del Suolo, Alimenti e Salute

Qualità del Suolo, Alimenti e Salute I CIRCOLARE II Congresso Nazionale Qualità del Suolo, Alimenti e Salute Presentazione I risultati del I Congresso Nazionale Qualità del Suolo, Alimenti e Salute, tenutosi a Palermo nel 2007, e l incoraggiamento

Dettagli

Comune di San Giuliano Terme Assessorato alle Pari Opportunità. Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli

Comune di San Giuliano Terme Assessorato alle Pari Opportunità. Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli Comune di San Giuliano Terme Assessorato alle Pari Opportunità Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli Buonasera, La ringrazio a nome dell Assessora Dini Fortunata e di tutta l organizzazione del

Dettagli

MODULO DI ISCRIZIONE. ANNO 2015 - V edizione DATI AMMINISTRATIVI E CONDIZIONI CONTRATTUALI

MODULO DI ISCRIZIONE. ANNO 2015 - V edizione DATI AMMINISTRATIVI E CONDIZIONI CONTRATTUALI MODULO DI ISCRIZIONE CEVI CORSO ESPERTO VALUTATORE IMMOBILIARE ANNO 2015 - V edizione DATI AMMINISTRATIVI E CONDIZIONI CONTRATTUALI Si prega di compilare, sottoscrivere e inviare via email all indirizzo

Dettagli

SOCIETA ITALIANA TOSSICODIPENDENZE Sezione Puglia

SOCIETA ITALIANA TOSSICODIPENDENZE Sezione Puglia SOCIETA ITALIANA TOSSICODIPENDENZE Sezione Puglia GIOVEDI 29 MARZO 2012- dalle ore 08,30 17,30 BARI Hotel Mercure Villa Romanazzi-Carducci Via Giuseppe Capruzzi, 326 - Sala delle Scuderie Il Provider dell

Dettagli

Qualità del Suolo, Alimenti e Salute

Qualità del Suolo, Alimenti e Salute II CIRCOLARE II Congresso Nazionale Qualità del Suolo, Alimenti e Salute Presentazione I risultati del I Congresso Nazionale Qualità del Suolo, Alimenti e Salute, tenutosi a Palermo nel 2007, e l incoraggiamento

Dettagli

Trusts, altri negozi segregativi - tecniche di protezione patrimoniale

Trusts, altri negozi segregativi - tecniche di protezione patrimoniale Trusts, altri negozi segregativi - tecniche di protezione patrimoniale 12 luglio 2013 Monferrato Resort Cereseto (AL) Ore 9.00 Registrazione ed accreditamento partecipanti Ore 9.15 Saluti di benvenuto,

Dettagli

SOCIETA ITALIANA TOSSICODIPENDENZE Sezione Abruzzo Marche Molise Umbria

SOCIETA ITALIANA TOSSICODIPENDENZE Sezione Abruzzo Marche Molise Umbria Evento Formativo Interregionale SITD Abruzzo Marche Molise Umbria Tossicodipendenze e Alcolismi: dalle diagnosi alla diagnosi. Le risposte.../le domande... Martedì 20 Ottobre 2015, Museo delle Genti d

Dettagli

A tutti i Colleghi. Torino, 9 settembre 2011. XXVI Congresso Nazionale Agenti SAI Sirmione, 13 16 Ottobre 2011. Cari Colleghi,

A tutti i Colleghi. Torino, 9 settembre 2011. XXVI Congresso Nazionale Agenti SAI Sirmione, 13 16 Ottobre 2011. Cari Colleghi, A tutti i Colleghi Torino, 9 settembre 2011 Oggetto: XXVI Congresso Nazionale Agenti SAI Sirmione, 13 16 Ottobre 2011 Cari Colleghi, facciamo seguito alla convocazione in oggetto, trasmessa a mezzo e-mail

Dettagli

IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO CORSO DI FORMAZIONE IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Pesaro ottobre novembre 2009 AGENZIA PER LʹINNOVAZIONE Società consortile senza scopo di lucro, fondata nel 1998 per iniziativa di enti locali,

Dettagli

www.food-mood.it TORINO INCONTRA 17/18 FEBBRAIO 2016 Iscrizione Pitch

www.food-mood.it TORINO INCONTRA 17/18 FEBBRAIO 2016 Iscrizione Pitch Iscrizione Pitch Denominazione Impresa/Ente...... Indirizzo Sede Legale... Città... Provincia... Nazione.... C.F....... Partita Iva........... E-mail. Tel.... Fax.... Sito web..... Referente Tecnico...

Dettagli

SCEGLIERE UN FILM, LEGGERE UN FILM

SCEGLIERE UN FILM, LEGGERE UN FILM Percorsi formativi FORMAZIONE PERMANENTE SCEGLIERE UN FILM, LEGGERE UN FILM L adolescenza nel cinema europeo e americano Seminario 3-17 febbraio 2012 Università Cattolica del Sacro Cuore Via Carducci,

Dettagli

23-24 settembre 2016

23-24 settembre 2016 Pediatria Funzionale NUTRIZIONE FISIOLOGICA NEI PRIMI 1000 GIORNI INTERVENIRE NEI PRIMI 1000 GIORNI P E R P L A S M A R E 1 0 0 A N N I Centro Congressi CAVOUR Roma 23-24 settembre 2016 Akesios Group Provider

Dettagli

Stampa Fanti Imola CONVENGO NAZIONALE DELLA SEZIONE DI SENOLOGIA

Stampa Fanti Imola CONVENGO NAZIONALE DELLA SEZIONE DI SENOLOGIA Stampa Fanti Imola CONVENGO NAZIONALE DELLA SEZIONE DI SENOLOGIA SCHEDA DI ISCRIZIONE Inviare alla Segreteria Organizzativa Konicab srl - Via F. Baracca, 7-40133 Bologna Tel. 051 385328 - Fax 051 311350

Dettagli

Docenti: Abilitati secondo i criteri dettati dal decreto Interministeriale 6 marzo 2013

Docenti: Abilitati secondo i criteri dettati dal decreto Interministeriale 6 marzo 2013 AZIENDA: c.a.: RICERCHE E STUDI SRL Area Formazione Via Cesare Uva, 24 83100 Avellino Tel. 0825 785514 Fax: 0825 271945 info@ricerchestudi.com SCHEDA DI ISCRIZIONE CORSO PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI

Dettagli

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI SEMINARIO IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI Torino, martedì 8 maggio 2012 Sede: TERRAZZA SOLFERINO,

Dettagli

Nuove applicazioni dell informatica nella pratica notarile

Nuove applicazioni dell informatica nella pratica notarile Nuove applicazioni dell informatica nella pratica notarile 28 giugno 2013 Monferrato Resort Cereseto (AL) Ore 9.00 Registrazione ed accreditamento partecipanti Ore 9.15 Saluti di benvenuto, apertura lavori

Dettagli

Modulo iscrizione Cod. PFB02_2016

Modulo iscrizione Cod. PFB02_2016 Modulo iscrizione Cod. PFB02_2016 SEMINARIO AGGIORNAMENTO NORMATIVA RIFIUTI Cod. PFB02_2016 Genova, 15 Aprile 2016 9:00 13:00 DATI DEL PARTECIPANTE Cognome Nome Data e luogo di nascita Nazionalita Titolo

Dettagli

Atti e cittadini stranieri: aspetti notarili della circolazione dei documenti e dei diritti 1 sessione

Atti e cittadini stranieri: aspetti notarili della circolazione dei documenti e dei diritti 1 sessione Atti e cittadini stranieri: aspetti notarili della circolazione dei documenti e dei diritti 1 sessione 22.3.2013 Monferrato Resort Cereseto (AL) Ore 9.00 Registrazione ed accreditamento partecipanti Ore

Dettagli

IV CONFERENZA NAZIONALE SULLE POLITICHE DELLA DISABILITÀ

IV CONFERENZA NAZIONALE SULLE POLITICHE DELLA DISABILITÀ IV CONFERENZA NAZIONALE SULLE POLITICHE DELLA DISABILITÀ Palazzo della Cultura e dei Congressi (Bologna), 12 e 13 luglio 2013 SCHEDA DI ISCRIZIONE Il presente modulo deve essere compilato e spedito via

Dettagli

CORSO ABILITANTI PER AGENTI D AFFARI IN MEDIAZIONE SETTORE MERCI - PATROCINATO DALLA CCIAA DI MILANO E RICONOSCIUTO DALLA REGIONE LOMBARDIA

CORSO ABILITANTI PER AGENTI D AFFARI IN MEDIAZIONE SETTORE MERCI - PATROCINATO DALLA CCIAA DI MILANO E RICONOSCIUTO DALLA REGIONE LOMBARDIA CORSO ABILITANTI PER AGENTI D AFFARI IN MEDIAZIONE SETTORE MERCI - PATROCINATO DALLA CCIAA DI MILANO E RICONOSCIUTO DALLA REGIONE LOMBARDIA DOMANDA DI ISCRIZIONE IL SOTTOSCRITTO Cognome Nome nato a prov.

Dettagli

Corso di Alta Formazione. PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione

Corso di Alta Formazione. PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione Corso di Alta Formazione PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione Un corso innovativo per far crescere le organizzazioni non profit e le imprese sociali Università

Dettagli

informazioni generali - SIA 2003 SEGRETERIA SCIENTIFICA Dott. Emilio Abello, Dott. Marco Guelfi Clinica Montallegro Via Monte Zovetto, 28-16145 Genova

informazioni generali - SIA 2003 SEGRETERIA SCIENTIFICA Dott. Emilio Abello, Dott. Marco Guelfi Clinica Montallegro Via Monte Zovetto, 28-16145 Genova SEGRETERIA SCIENTIFICA Dott. Emilio Abello, Dott. Marco Guelfi Clinica Montallegro Via Monte Zovetto, 28-16145 Genova Tel. 010. 35311 Fax 010. 3531397 e-mail: genova2003@kataweb.it SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Dettagli

MODULO ISCRIZIONE (I campi contrassegnati sono obbligatori)

MODULO ISCRIZIONE (I campi contrassegnati sono obbligatori) MODULO ISCRIZIONE (I campi contrassegnati sono obbligatori) _ Nome* Cognome* _ Indirizzo* Città* CAP* Provincia* _ Telefono* Cellulare Email* _ Luogo e data di nascita* Codice fiscale* N.b.: Per partecipare

Dettagli

SEDE DEL CONVEGNO MODALITA DI ISCRIZIONE

SEDE DEL CONVEGNO MODALITA DI ISCRIZIONE Informazioni generali SEDE DEL CONVEGNO HOTEL CONTINENTAL TERME Via M. Mazzella, 70-80077 Ischia (NA) www.continentalterme.it QUOTE DI ISCRIZIONE (IVA inclusa) Prima del 30/04/2014 Dopo il 30/04/2014 Soci

Dettagli

Comitato Pavese Anaci Servizi SEDE PROVINCIALE DI PAVIA Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari DOMANDA DI ISCRIZIONE AL CORSO PROPEDEUTICO ANNO 2016 Il sottoscritto/a della Società

Dettagli

Sicurezza delle calandre e dei mescolatori aperti, della durata di 7 ore per mercoledì 23 settembre 2009.

Sicurezza delle calandre e dei mescolatori aperti, della durata di 7 ore per mercoledì 23 settembre 2009. PROT.ARS.09020196.LD.rc Milano, 10 giugno 2009 Alle Aziende del settore Gomma Plastica Cavi elettrici e Affini. OGGETTO: Corsi di Aggiornamento per Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione

Dettagli

Corso di formazione COME SEGUIRE E VALUTARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA. Roma, 29-30 maggio 2008 ISCRIZIONE

Corso di formazione COME SEGUIRE E VALUTARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA. Roma, 29-30 maggio 2008 ISCRIZIONE Corso di formazione COME SEGUIRE E VALUTARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA Roma, 29-30 maggio 2008 ISCRIZIONE Quote d iscrizione Personale del Servizio Sanitario Nazionale 420,00 (IVA 20% inclusa) Operatori

Dettagli

POSTER DELLA NOTTE DEI RICERCATORI

POSTER DELLA NOTTE DEI RICERCATORI POSTER DELLA NOTTE DEI RICERCATORI Concorso Europeo riservato alle scuole per la realizzazione del Poster pubblicitario della Notte dei Ricercatori edizione 2010 Regolamento Nell ambito dell iniziativa

Dettagli

Il suolo: sistema centrale nell ambiente e nell agricoltura

Il suolo: sistema centrale nell ambiente e nell agricoltura Il suolo: sistema centrale nell ambiente e nell agricoltura Convegno Nazionale Società Italiana della Scienza del Suolo Bari, 21-24 giugno 2005 Palace Hotel, Bari Invito Il ruolo e le funzioni che il suolo

Dettagli

Standard di qualità commerciale della vendita. Reclami ed indennizzi automatici. Gestione del rapporto con lo Sportello per il Consumatore.

Standard di qualità commerciale della vendita. Reclami ed indennizzi automatici. Gestione del rapporto con lo Sportello per il Consumatore. Standard di qualità commerciale della vendita. Reclami ed indennizzi automatici. Gestione del rapporto con lo Sportello per il Consumatore. Presentazione 6 ottobre 2011, Roma Questo corso intende approfondire,

Dettagli

Project manager nelle organizzazioni non profi t e nelle imprese sociali II edizione 15 novembre 2007-18 gennaio 2008

Project manager nelle organizzazioni non profi t e nelle imprese sociali II edizione 15 novembre 2007-18 gennaio 2008 Corso di alta formazione Project manager nelle organizzazioni non profi t e nelle imprese sociali II edizione 15 novembre 2007-18 gennaio 2008 Un corso innovativo per far crescere le organizzazioni non

Dettagli

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI SEMINARIO IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI Napoli, mercoledì 26/09/2012 Sede, Hotel Ramada Naples,

Dettagli

ISTRUZIONI PER L ISCRIZIONE ALL ASSOCIAZIONE. Si riportano qui di seguito i requisiti e le modalità necessarie per l iscrizione all Associazione.

ISTRUZIONI PER L ISCRIZIONE ALL ASSOCIAZIONE. Si riportano qui di seguito i requisiti e le modalità necessarie per l iscrizione all Associazione. Via Elba, 16 ISTRUZIONI PER L ISCRIZIONE ALL ASSOCIAZIONE Si riportano qui di seguito i requisiti e le modalità necessarie per l iscrizione all Associazione. REQUISITI a) Essere una persona fisica e/o

Dettagli

MODULO QUOTA ATTIVITA ANNUALE 2015

MODULO QUOTA ATTIVITA ANNUALE 2015 MODULO QUOTA ATTIVITA ANNUALE 2015 DA INVIARE ALLA SEGRETERIA OPERATIVA: EMAIL:segreteria@golfclubchieri.it COGNOME NOME NATO/A IL VIA CAP CITTA PROVINCIA CELL. TEL. E- MAIL CODICE FISCALE Prego specificare

Dettagli

Indirizzo di posta elettronica Telefono Cellulare

Indirizzo di posta elettronica Telefono Cellulare Sede legale: Via Monte di Pietà, 32 10122 TORINO Tel. 011 555.62.39 Fax. 011 555.35.31 Cod. Fisc.: 97717360016 web: www.associazionevobis.it E-mail: segreterianazionale@associazionevobis.it MODULO DI ADESIONE

Dettagli

CALENDARIO CORSI SICUREZZA II semestre 2015

CALENDARIO CORSI SICUREZZA II semestre 2015 CORSI ATTIVI ORE LUGLIO SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE RISCHIO BASSO 4 LUN 28 (orari: 09 13) VEN.16 (orari:14-18) GIO 29 (orari: 09 13) VEN.4 (orari:14-18) ADDETTI ANTINCENDIO R.B. 2 LUN 28 (orari:

Dettagli

"Legge di stabilità 2016: le novità di interesse notarile. Uno sguardo al rent to buy"

Legge di stabilità 2016: le novità di interesse notarile. Uno sguardo al rent to buy "Legge di stabilità 2016: le novità di interesse notarile. Uno sguardo al rent to buy" 19-02 - 2016 Monferrato Resort Cereseto (AL) Ore 9.00 Registrazione ed accreditamento partecipanti Ore 9.15 Saluti

Dettagli

Corso di Formazione per CONOSCERE E GESTIRE LO STRESS LAVORO-CORRELATO

Corso di Formazione per CONOSCERE E GESTIRE LO STRESS LAVORO-CORRELATO Corso di Formazione per CONOSCERE E GESTIRE LO STRESS LAVORO-CORRELATO Istituto B. Ramazzini s.r.l. - 1979-2012 - Ramazzini Plus s.r.l. via Dottor Consoli, 16-95124 - CATANIA info 3381433803 - email formazione@istitutoramazzini.com

Dettagli

FONDO UNICO NAZIONALE PER L ASSICURAZIONE CONTRO I RISCHI DI NON AUTOSUFFICIENZA DEI DIPENDENTI DEL SETTORE ASSICURATIVO

FONDO UNICO NAZIONALE PER L ASSICURAZIONE CONTRO I RISCHI DI NON AUTOSUFFICIENZA DEI DIPENDENTI DEL SETTORE ASSICURATIVO FONDO UNICO NAZIONALE PER L ASSICURAZIONE CONTRO I RISCHI DI NON AUTOSUFFICIENZA DEI DIPENDENTI DEL SETTORE ASSICURATIVO RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DELLA PERDITA DI AUTOSUFFICIENZA (da inviare a mezzo

Dettagli

Work-Catt Percorsi di sviluppo professionale per la scuola dell infanzia e primaria

Work-Catt Percorsi di sviluppo professionale per la scuola dell infanzia e primaria Work-Catt Percorsi di sviluppo professionale per la scuola dell infanzia e primaria Corso di formazione Formazione Permanente Facoltà di Scienze della formazione Corso di Laurea in Scienze della formazione

Dettagli

Novità in materia societaria ed operazioni straordinarie nell ambito delle procedure concorsuali

Novità in materia societaria ed operazioni straordinarie nell ambito delle procedure concorsuali Novità in materia societaria ed operazioni straordinarie nell ambito delle procedure concorsuali 29 novembre 2013 Monferrato Resort Cereseto (AL) Ore 9.00 Registrazione ed accreditamento partecipanti Ore

Dettagli

COLLEGIO PERITI INDUSTRIALI MILANO E LODI E UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA L INGLESE FA LA FORZA! organizza i corsi:

COLLEGIO PERITI INDUSTRIALI MILANO E LODI E UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA L INGLESE FA LA FORZA! organizza i corsi: d d d COLLEGIO PERITI INDUSTRIALI MILANO E LODI E UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA L INGLESE FA LA FORZA! DO Collegio Periti Industriali delle Province di Milano e Lodi in collaborazione con Università

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO - 16 ORE D.LGS. 81/08 E D.M. 388/03 AZIENDE GRUPPO A - VALIDITA 3 ANNI PERIODO DATE ORARI

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO - 16 ORE D.LGS. 81/08 E D.M. 388/03 AZIENDE GRUPPO A - VALIDITA 3 ANNI PERIODO DATE ORARI CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO - 16 ORE D.LGS. 81/08 E D.M. 388/03 AZIENDE GRUPPO A - VALIDITA 3 ANNI MARTEDI 1 VENERDI 4 MARTEDI 8 VENERDI 11 LUNEDI 3 MERCOLEDI 5 LUNEDI 10 MERCOLEDI

Dettagli

Corso di Formazione per RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE Modulo C

Corso di Formazione per RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE Modulo C Corso di Formazione per RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE Modulo C Istituto B. Ramazzini s.r.l. - 1979-2012 - Ramazzini Plus s.r.l. via Dottor Consoli, 16-95124 - CATANIA info 3381433803

Dettagli

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI SEMINARIO IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI Parma, 11 novembre 2011 Hotel Farnese, Via Reggio n.

Dettagli

Associazione Pisana Periti Industriali

Associazione Pisana Periti Industriali Tel. 328-768933/38-7130501 - Fax 050-502560 e-mail: segreteria@appi-pisa.it C.F. e P.Iva 0197230506 Spett/le Collegio Periti Industriali di Pisa Collegio Periti Industriali di Firenze Collegio Periti Industriali

Dettagli

Rosanna Acierno Giorgio Gavelli Fabrizio Bava Antonio Iorio Angelo Busani Roberto Lugano Primo Ceppellini Gian Paolo Tosoni Andrea Cioccarelli

Rosanna Acierno Giorgio Gavelli Fabrizio Bava Antonio Iorio Angelo Busani Roberto Lugano Primo Ceppellini Gian Paolo Tosoni Andrea Cioccarelli Rosanna Acierno Fabrizio Bava Angelo Busani Primo Ceppellini Andrea Cioccarelli Giorgio Gavelli Antonio Iorio Roberto Lugano Gian Paolo Tosoni in collaborazione con SEDE LEGALE Via Antonio Gramsci, 24-25121

Dettagli

2 Master Ricerca e Selezione del Personale

2 Master Ricerca e Selezione del Personale presenta 2 Master Ricerca e Selezione del Personale 1 corso-milano Il Master Assores è un progetto pensato per fornire un percorso formativo concreto e per rafforzare le competenze professionali di coloro

Dettagli

Il Sistema HACCP applicato ai processi alimentari

Il Sistema HACCP applicato ai processi alimentari Laboratorio Chimico Merceologico della Sardegna Rete dei Laboratori delle Camere di Commercio Il Sistema HACCP applicato ai processi alimentari Corso di formazione e aggiornamento Contenuti. Il decreto

Dettagli

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI Con il Patrocinio ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ANCONA E ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ANCONA SEMINARIO IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE

Dettagli

MODULO PRENOTAZIONE SALA MEETING Bto B INSIEME È MEGLIO ESPOSITORI OSPITI

MODULO PRENOTAZIONE SALA MEETING Bto B INSIEME È MEGLIO ESPOSITORI OSPITI MODULO PRENOTAZIONE SALA MEETING Bto B INSIEME È MEGLIO ESPOSITORI OSPITI Il soggetto NON espositore, definito ESPOSITORE OSPITE, dopo aver letto con attenzione il Regolamento Espositori Ospiti Fa la cosa

Dettagli

5 Summer camp AISTAP - Milano/Genova 28 giugno - 10 luglio 2015

5 Summer camp AISTAP - Milano/Genova 28 giugno - 10 luglio 2015 5 Summer camp AISTAP - Milano/Genova 28 giugno - 10 luglio 2015 MODULO D ISCRIZIONE 14-18 anni Arrivo: l accoglienza dei partecipanti è prevista dalle 16 alle 19 del 28 giugno a Milano in luogo che verrà

Dettagli

CORSI TEORICI AVANZATI

CORSI TEORICI AVANZATI CORSI TEORICI AVANZATI INFORMAZIONI GENERALI I Corsi fanno parte integrante del Piano Formativo ECM 2015, presentato all Age.na.s. (AgenziaNazionale per i Servizi Nazionali Regionali) e alla Commissione

Dettagli

ENERGIA E AMBIENTE Nuove tecniche di costruzione per l'efficienza energetica. Seminario di formazione per professionisti e pubblici funzionari

ENERGIA E AMBIENTE Nuove tecniche di costruzione per l'efficienza energetica. Seminario di formazione per professionisti e pubblici funzionari ENERGIA E AMBIENTE Nuove tecniche di costruzione per l'efficienza energetica Seminario di formazione per professionisti e pubblici funzionari Bruxelles 4-5 dicembre 2008 Presentazione La Fondazione Confprofessioni

Dettagli

LO SVILUPPO DEL PRODOTTO NEL MARKETING INDUSTRIALE. Corso tecnico di alta formazione

LO SVILUPPO DEL PRODOTTO NEL MARKETING INDUSTRIALE. Corso tecnico di alta formazione LO SVILUPPO DEL PRODOTTO NEL MARKETING INDUSTRIALE Corso tecnico di alta formazione PROGRAMMA DEL CORSO PRIMA PARTE Introduzione al Marketing Industriale e allo sviluppo prodotto nel contesto B2B il filone

Dettagli

INTERNATIONAL SCHOOL OF FLUID GEOCHEMISTRY Abbadia San Salvatore 21-24 Settembre 2010

INTERNATIONAL SCHOOL OF FLUID GEOCHEMISTRY Abbadia San Salvatore 21-24 Settembre 2010 INTERNATIONAL SCHOOL OF FLUID GEOCHEMISTRY Abbadia San Salvatore 21-24 Settembre 2010 P.le R. Rossaro 6 53021 Abbadia San Salvatore (Siena) Fax 0577/775221 Tel. 0577/778324 e-mail:info@terreditoscana.net

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA NUOVI ISCRITTI PART TIME. CORSO DI OSTEOPATIA part TIME Anno Formativo 2015/2016

SCHEDA INFORMATIVA NUOVI ISCRITTI PART TIME. CORSO DI OSTEOPATIA part TIME Anno Formativo 2015/2016 SCHEDA INFORMATIVA NUOVI ISCRITTI PART TIME CORSO DI OSTEOPATIA part TIME Anno Formativo 2015/2016 COME ISCRIVERSI: La richiesta di preiscrizione deve essere effettuata on-line (istruzioni nel sito www.scuolaosteopatia.it).

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE ADESIONI A FORZA ITALIA ANNO 2014

REGOLAMENTO PER LE ADESIONI A FORZA ITALIA ANNO 2014 REGOLAMENTO PER LE ADESIONI A FORZA ITALIA ANNO 2014 Art. 1 E istituito nell ambito della struttura nazionale, di cui all articolo 11 dello Statuto di Forza Italia, il Settore Adesioni. Art. 2 Il Settore

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE AI CORSI DI RECUPERO PUNTI PATENTE (sottocategoria A1, categorie A, B, B + E e patenti superiori)

DOMANDA DI ISCRIZIONE AI CORSI DI RECUPERO PUNTI PATENTE (sottocategoria A1, categorie A, B, B + E e patenti superiori) - 1 - DOMANDA DI ISCRIZIONE AI CORSI DI RECUPERO PUNTI PATENTE (sottocategoria A1, categorie A, B, B + E e patenti superiori) Da compilare e trasmettere via fax al numero 02.781844 oppure via e-mail a:

Dettagli

Al Responsabile del servizio di Mediazione

Al Responsabile del servizio di Mediazione Al Responsabile del servizio di Mediazione Concilia S.p.A. Via Mammì, snc (già via Dello Stadio) 84016 Pagani (SA) Sezione 1 Dati personali PARTE ISTANTE N PARTI ISTANTI ( )* Nome Cognome nato/a a il Denominazione

Dettagli

Associazione Professionale Nazionale del Coaching. Modulo d Iscrizione COGNOME: INDIRIZZO: N :

Associazione Professionale Nazionale del Coaching. Modulo d Iscrizione COGNOME: INDIRIZZO: N : _ Modulo d Iscrizione IL SOTTOSCRITTO NOME: COGNOME: NATO IL: / / CITTA : PROV.: NAZ.: CODICE FISCALE: INDIRIZZO: N : CAP: CITTA : PROV.: NAZ.: TEL.: CELL.: E-MAIL: PROFESSIONE: _ TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA

Dettagli

Formazione Obbligatoria. per i lavoratori. CORSO BASE 4 ore

Formazione Obbligatoria. per i lavoratori. CORSO BASE 4 ore CORSO BASE Formazione Obbligatoria per i lavoratori CORSO BASE 4 ore In ottemperanza al D.Lgs. 81/08 e successive modifiche introdotte con le novità apportate dalla Conferenza Permanente Stato Regioni

Dettagli

Dalla pianta all impiego appropriato dei fitoterapici

Dalla pianta all impiego appropriato dei fitoterapici CONGRESSO NAZIONALE: FARMACI NATURALI. ATTUALITÀ E PROSPETTIVE FUTURE Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Farmacologia Sperimentale Università degli Studi del Molise - Dipartimento

Dettagli

SCHEDA DI ADESIONE DATI AZIENDA. Iscrizione ad associazione: SI NO Quale: PARTECIPANTI ALL INIZIATIVA. Legale Rappresentante Cognome Nome

SCHEDA DI ADESIONE DATI AZIENDA. Iscrizione ad associazione: SI NO Quale: PARTECIPANTI ALL INIZIATIVA. Legale Rappresentante Cognome Nome SCHEDA DI ADESIONE Da restituire debitamente compilata con gli allegati entro il 18 ottobre 2011 a: Lariodesk Informazioni Area Internazionalizzazione email: info@lariodesk.it fax 0341/292.255 Ragione

Dettagli

Formazione Obbligatoria. per i lavoratori. RISCHIO BASSO 4 ore CORSO SPECIFICO PER AZIENDE DI

Formazione Obbligatoria. per i lavoratori. RISCHIO BASSO 4 ore CORSO SPECIFICO PER AZIENDE DI Formazione Obbligatoria per i lavoratori CORSO SPECIFICO PER AZIENDE DI RISCHIO BASSO 4 ore In ottemperanza al D.Lgs. 81/08 e successive modifiche introdotte con le novità apportate dalla Conferenza Permanente

Dettagli

APPROCCIO PRATICO ALLA COPPIA

APPROCCIO PRATICO ALLA COPPIA APPROCCIO PRATICO ALLA COPPIA infertile Direttore del Corso: Prof. Claudio Manna ROMA 11 Novembre 2011 Sede del Meeting: Clinica Villa Pia Via Folco Portinari 5 - ROMA Richiesti i crediti ECM Elenco Relatori

Dettagli

XXV CONGRESSO NAZIONALE GRUPPO AGENTI SAI

XXV CONGRESSO NAZIONALE GRUPPO AGENTI SAI SCHEDA DI PRENOTAZIONE ALBERGHIERA Agente (Cognome e Nome) Agenzia Codice Via Città CAP Telefono Fax E-mail Cell Accompagnatori: Cognome e Nome 1. QUOTAZIONI ALBERGHIERE: I prezzi includono il trattamento

Dettagli

DIRIGERE LO SPORT Corso di 1 livello per Dirigenti e Tecnici Sportivi Roma 19,20 e 21 ottobre 2012

DIRIGERE LO SPORT Corso di 1 livello per Dirigenti e Tecnici Sportivi Roma 19,20 e 21 ottobre 2012 DIRIGERE LO SPORT Corso di 1 livello per Dirigenti e Tecnici Sportivi Roma 19,20 e 21 ottobre 2012 1. DESTINATARI La A.S.C., in collaborazione con la Scuola dello Sport del CONI Lazio, indice ed organizza

Dettagli

RISCHIO CHIMICO ALLA LUCE DEI REGOLAMENTI CLP, REACH E DEL D. LGS. 81/2008

RISCHIO CHIMICO ALLA LUCE DEI REGOLAMENTI CLP, REACH E DEL D. LGS. 81/2008 Corso di aggiornamento Incontro valido per le ore di aggiornamento annuali obbligatorie per RLS ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. art. 37 comma 11 (8 ore di aggiornamento per tutti i macrosettori ATECO)

Dettagli

Decreto n. 4577 (33) Anno 2014

Decreto n. 4577 (33) Anno 2014 Il Rettore Decreto n. 4577 (33) Anno 2014 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

INVENTORY MANAGEMENT. Case studies

INVENTORY MANAGEMENT. Case studies INVENTORY MANAGEMENT INVENTORY MANAGEMENT Il corso ha la finalità di fornire i metodi e gli strumenti necessari per una corretta pianificazione delle scorte nel sistema produttivo e distributivo e per

Dettagli

Modulo di richiesta attivazione del servizio K.I.T. Keep In Touch

Modulo di richiesta attivazione del servizio K.I.T. Keep In Touch Modulo di richiesta attivazione del servizio K.I.T. Keep In Touch Gentile Cliente, la ringraziamo per aver preferito il servizio di web conference collaborativo K.I.T. Keep In Touch. Grazie al nostro servizio

Dettagli

I COSTI AZIENDALI. Strategie nell utilizzo dei costi. Criteri e strategie nella determinazione del prezzo

I COSTI AZIENDALI. Strategie nell utilizzo dei costi. Criteri e strategie nella determinazione del prezzo SEMINARIO I COSTI AZIENDALI Strategie nell utilizzo dei costi Criteri e strategie nella determinazione del prezzo Ancona, 20 aprile 2012 Hotel Palace del Conero, Via Grandi n. 6, 60027 Osimo (AN) SIDA

Dettagli

Scheda di iscrizione

Scheda di iscrizione 2 Corso per Psicologi Firenze, 1-2 dicembre 2006 Quota di iscrizione ( 83,34 + I.V.A 20%)... 100,00 Totale... Bonifico bancario a favore Zeroseicongressi srl c/o: N.B.: Nella causale specificare Corso

Dettagli

! 2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GE- NERALI DI VENDITA

! 2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GE- NERALI DI VENDITA Contenuti 1. INFORMAZIONI GENERALI Condizioni Generali di vendita 2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA 3. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 4. OBBLIGHI DEL CLIENTE 5. DEFINIZIONE

Dettagli

COMUNICATO GARE N 4/13

COMUNICATO GARE N 4/13 Roma, 11 ottobre 2012 A TUTTI GLI INTERESSATI - LORO INDIRIZZI - COMUNICATO GARE N 4/13 OGGETTO: 1 prova Nazionale Giovani alle 6 specialità Rimini 27/28 ottobre 2012 Orario gara Sabato 27 ottobre Domenica

Dettagli

ORGANISMO ISCRITTO AL REG. DEGLI ENTI DI FORMAZIONE AL N. 281. Corso di aggiornamento per il mantenimento della qualifica di mediatore professionista

ORGANISMO ISCRITTO AL REG. DEGLI ENTI DI FORMAZIONE AL N. 281. Corso di aggiornamento per il mantenimento della qualifica di mediatore professionista ORGANISMO ISCRITTO AL REG. DEGLI ENTI DI FORMAZIONE AL N. 281 Corso di aggiornamento per il mantenimento della qualifica di mediatore professionista Ai sensi del decreto ministeriale 180/10, art.18, comma

Dettagli

Organismo di Mediazione Forense di Pordenone P.le Giustiniano 5-33170 Pordenone N. 395 del Registro degli Organismi di Mediazione

Organismo di Mediazione Forense di Pordenone P.le Giustiniano 5-33170 Pordenone N. 395 del Registro degli Organismi di Mediazione DOMANDA DI MEDIAZIONE 1 SEZIONE 1 PARTI (se le parti richiedenti sono più di una compilare anche l allegato A) Il sottoscritto/a nato a il residente in via n CAP città prov. tel. fax cellulare e-mail PEC

Dettagli

SETTORE ENERGIA E PETROLIO

SETTORE ENERGIA E PETROLIO SETTORE ENERGIA E PETROLIO VARIAZIONE DELL OPZIONE SANITARIA DIPENDENTI - Mod. VO 01/10 - Il presente modulo dovrà pervenire al Fondo Sanitario al seguente indirizzo: FASIE - CASELLA POSTALE 140, 31021

Dettagli

Pianificare e controllare il business

Pianificare e controllare il business Amministrazione, finanza e controllo In collaborazione con Confindustria Messina Destinatari e Obiettivi del corso Il percorso formativo è rivolto a persone che operano nella funzione amministrativa delle

Dettagli

FORMAZIONE 2016 FORMAZIONE SPECIALISTICA PER PROFESSIONISTI CHE LAVORANO NELL AMBITO DELLE DEMENZA

FORMAZIONE 2016 FORMAZIONE SPECIALISTICA PER PROFESSIONISTI CHE LAVORANO NELL AMBITO DELLE DEMENZA FORMAZIONE 2016 FORMAZIONE SPECIALISTICA PER PROFESSIONISTI CHE LAVORANO NELL AMBITO DELLE DEMENZA COUNSELING PSICOLOGICO INDIVIDUALE E DI GRUPPO PER FAMILIARI DI PERSONE AFFETTE DA DEMENZA 25 marzo, 1-8

Dettagli

COMUNE DI COLORNO Provincia di Parma

COMUNE DI COLORNO Provincia di Parma COMUNE DI COLORNO Provincia di Parma SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DOMANDA DI ADESIONE Il sottoscritto nato a il residente/domiciliato in Via/Piazza/Strada Telefono: abit.

Dettagli

# $ % & '& ( ) * ' ( + &,. ' & & /& 0 1 ' & 5 6-1 ' 6 7 5 ' & & * * %++)%#(!$%"' #, )-(+. % ' &

# $ % & '& ( ) * ' ( + &,. ' & & /& 0 1 ' & 5 6-1 ' 6 7 5 ' & & * * %++)%#(!$%' #, )-(+. % ' & COMUNE DI ORBETELLO Provincia di Grosseto!" # $ % ( ) * ( +!" #!$% (, -*,. / 0 1 2 *! ($ ) ( ( $ 2. 3 * # * 4 %# 5 6-1 6 7 5 * * %++)%#(!$%" #, )-(+. %, ( * 7 8. 4 4 9 8. / / " *6 6 4 ) : ; < 5 2= 6 +

Dettagli

OGGETTO: Cinque per mille. L iscrizione nell elenco dei beneficiari

OGGETTO: Cinque per mille. L iscrizione nell elenco dei beneficiari Roma, 10/04/2013 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Cinque per mille. L iscrizione nell elenco dei beneficiari Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla

Dettagli

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE Accreditato: dall'ordine degli Avvocati di Bari dall'ordine dei Dottori Commercialisti di Bari dall'ordine degli Ingegneri di

Dettagli

INSUFFICIENZA RESPIRATORIA ACUTA DAL NEONATO PREMATURO AL BAMBINO: RUOLO DEL SUPPORTO VENTILATORIO E DEL SURFATTANTE

INSUFFICIENZA RESPIRATORIA ACUTA DAL NEONATO PREMATURO AL BAMBINO: RUOLO DEL SUPPORTO VENTILATORIO E DEL SURFATTANTE INSUFFICIENZA RESPIRATORIA ACUTA DAL NEONATO PREMATURO AL BAMBINO: RUOLO DEL SUPPORTO VENTILATORIO E DEL SURFATTANTE Firenze, 5 Giugno 2013 Grand Hotel Minerva Presidente del Convegno Dr. Paolo Biban Comitato

Dettagli

Delegato (vedere allegato n. 1) dell Associazione ...

Delegato (vedere allegato n. 1) dell Associazione ... Spazio Riservato all Ufficio Nr. Registro Prima iscrizione data Rinnovo iscrizione data Cancellazione data AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE Dl TOMBOLO Il sottoscritto... nato a... il... nella sua qualità di

Dettagli

Congresso Urinalysis Now Isola di San Servolo Venezia 20-21 Aprile 2009

Congresso Urinalysis Now Isola di San Servolo Venezia 20-21 Aprile 2009 Per effettuare la prenotazione la invitiamo a ritornarci il presente form compilato inviandolo a: VeneziaSì Hotel Reservations Fax: +39 041 5221242 Per qualsiasi ulteriore informazione contattare liberamente

Dettagli

PREMESSO CHE: tutto ciò premesso e considerato, le Parti convengono quanto segue:

PREMESSO CHE: tutto ciò premesso e considerato, le Parti convengono quanto segue: ATTO INTEGRATIVO ALLA CONVENZIONE DEL 12 FEBBRAIO 2014 PER LA REGOLAMENTAZIONE DEI CONTI CORRENTI VINCOLATI PREVISTI AI FINI DELL EROGAZIONE DEGLI AIUTI DISCIPLINATI DAL DECRETO DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO

Dettagli

SIMEUP TRIAGE PEDIATRICO. Piano Formativo Nazionale SIMEUP 2015. TERMINI IMERESE, 18 settembre 2015. Direttore del corso: Battista GUIDI (Modena)

SIMEUP TRIAGE PEDIATRICO. Piano Formativo Nazionale SIMEUP 2015. TERMINI IMERESE, 18 settembre 2015. Direttore del corso: Battista GUIDI (Modena) SIMEUP Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica Piano Formativo Nazionale SIMEUP 2015 TRIAGE PEDIATRICO Direttore del corso: Battista GUIDI (Modena) TERMINI IMERESE, 18 settembre 2015

Dettagli

P.I.A.C.I. Programma. 10.00-11.30 Modalità attive di invecchiamento Tiziano Vecchiato, Fondazione Zancan e Associazione Piaci

P.I.A.C.I. Programma. 10.00-11.30 Modalità attive di invecchiamento Tiziano Vecchiato, Fondazione Zancan e Associazione Piaci P.I.A.C.I Residenza Socio Sanitaria Assistenziale Segesta San Gabriele Dalle prestazioni alle relazioni comunitarie: gli strumenti del servizio sociale negli spazi di vita della persona anziana Programma

Dettagli

MODULO DI PARTECIPAZIONE

MODULO DI PARTECIPAZIONE CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE UNIVERSITA POPOLARE TRENTINA Via Prati, 20 38100 TRENTO MODULO DI PARTECIPAZIONE SELEZIONE DOCENTI PER GRADUATORIE INCARICHI E SUPPLENZE. Il / La sottoscritto/a luogo e

Dettagli

SUPPLY CHAIN MANAGEMENT

SUPPLY CHAIN MANAGEMENT SUPPLY CHAIN MANAGEMENT La Gestione Operativa AREA BASIC SUPPLY CHAIN MANAGEMENT Modulo Avanzato SUPPLY CHAIN MANAGEMENT La Gestione Operativa Il corso approfondisce i temi fondamentali della logistica,

Dettagli

COMPARIZIONE AL PROCEDIMENTO DI MEDIAZIONE PROC. N.

COMPARIZIONE AL PROCEDIMENTO DI MEDIAZIONE PROC. N. Sede, data Prot. N. Mod.ad6-it COMPARIZIONE AL PROCEDIMENTO DI MEDIAZIONE PROC. N. Spett.le Organismo di Mediazione Soluzione ImMediata s.r.l. Via Teatro Greco, 76 95124 Catania Cod.Fisc., residente in

Dettagli

WAREHOUSE MANAGEMENT DESTINATARI CONTENUTI DOCENTE Andrea Payaro

WAREHOUSE MANAGEMENT DESTINATARI CONTENUTI DOCENTE Andrea Payaro WAREHOUSE MANAGEMENT WAREHOUSE MANAGEMENT Il corso mira a creare le abilità di base necessarie a progettare e svolgere lo stoccaggio e il prelievo corretto delle merci. Inoltre si vuole delineare un quadro

Dettagli

Domanda di ammissione a Socio (indicare sempre le generalità del socio, se non maggiorenne anche quelle del genitore o di chi ne fa le veci)

Domanda di ammissione a Socio (indicare sempre le generalità del socio, se non maggiorenne anche quelle del genitore o di chi ne fa le veci) Associazione Sportiva Dilettantistica Domanda di ammissione a Socio (indicare sempre le generalità del socio, se non maggiorenne anche quelle del genitore o di chi ne fa le veci) Socio Il sottoscritto/a....

Dettagli