Procedura per la attivazione della mediazione linguistica e culturale. Distribuito in forma X cartacea X informatica A

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Procedura per la attivazione della mediazione linguistica e culturale. Distribuito in forma X cartacea X informatica A"

Transcript

1 PAG.! 1 DI 11 per la attivazione della mediazione linguistica e culturale Cod. PR Rev. 0 Data Edizione 1 Data Distribuito in forma X cartacea X informatica A X Copia controllata (soggetta ad aggiornamento) N Copia non controllata DATA Redatto da : Dr.ssa Prosperi Patrizia Responsabile servizio di mediazione linguistica e culturale Distretto B Verificato da Risk Manager ASL VT Firma per ricevuta Direzione sanitaria aziendale Direzione amministrativa aziendale Approvato da Direttore Generale Indice Argomento Pag.

2 PAG.! 2 DI 11 Oggetto,scopo, campo di applicazione, normativa di riferimento,distribuzione,premessa e razionale Oggetto Il documento descrive la modalità per l attivazione della mediazione linguistica e culturale nell ambito della ASL VT

3 PAG.! 3 DI 11 Scopo È quello di fornire indicazioni univoche di orientamento e comportamento agli operatori sanitari delle strutture coinvolte quando hanno necessità di attivare per i compiti istituzionali la mediazione linguistica e culturale. Campo di applicazione Le indicazioni riportate nel documento si applicano ai Distretti sanitari e loro articolazioni, alla rete ospedaliera e specifica articolazione, alla UOC delle Cure primarie e alle relative articolazioni, al Servizio di mediazione culturale, Normativa e bibliografia di riferimento LLGG Documentazione ASL VT- Delibera n 1084/2011 Delibera n 936/2014 Distribuzione del documento : indicata in prima pagina Premessa e razionale La presente procedura integra quelle precedentemente adottate in quanto il fenomeno della multiculturalità nell ambito del Territorio della ASL VT, si è intensificato nei numeri ed è aumentato soprattutto in frequenza. Si rende perciò necessario al fine di garantire una risposta socio sanitaria coerente ai problemi che la ASL VT nelle sue più fini articolazioni prende in carico aumentare in presenza ed articolazione il servizio di mediazione linguistica e culturale. Caratteristiche del Servizio Il servizio a far data dal , integra quello stabile e già attivo presso il PUA del Distretto B. Il servizio è articolato nel seguente modo :

4 PAG.! 4 DI 11 Mediazione face to face stabile: i Mediatori Culturali sono presen1 nei tre Distre# (A-B-C-) e presso l Ospedale di Belcolle con il seguente orario Viterbo Cittadella PUA H. Belcolle Sede P.S. Montefiascone Sede Distretto Tarquinia Sede Distretto Civita Castellana Sede Distretto Lunedi Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato apple Mediazione face to face a chiamata in due modalità Modalità Standard E possibile, utilizzando il modello apposito (modulistica per i dipendenti, Servizio di Mediazione Linguistica e Culturale)ed inviandolo a mediazione.culturale@asl.vt.it, richiedere il servizio di mediazione linguistica e culturale in presenza (face to face). Il servizio, se autorizzato dal responsabile, dott.ssa Patrizia Prosperi, sarà garantito entro le 24 ore in caso di urgenza e nell arco dei tre giorni per le attività programmabili. A conclusione della prestazione, il richiedente dovrà inviare il modello allegato per erogazione servizio a chiamata compilato in ogni sua parte, al responsabile del servizio. L elenco delle lingue disponibili garantite e disponibili anche se non garantite è contenuto nell allegato lingue disponibili. Il contenuto dell intervento del mediatore dovrà essere trascrito nella cartella individuale della persona in presenza del mediatore. Modalità In urgenza I servizi sanitari che operano in emergenza possono invece attivare il servizio direttamente, utilizzando le credenziali a loro assegnate Sia con la modalità standard che a chiamata sarà possibile esprimere una preferenza sul mediatore da a6vare qualora si è già lavorato con quel par;colare mediatore e si ri;ene opportuno avere una con;nuità.

5 PAG.! 5 DI 11 La mediazione stabile e quella a chiamata, se u1lizzate in modo integrato, possono coprire i vari bisogni sia per le competenze culturali e linguis1che, che per gli orari e i giorni, fornendo un servizio completo che può rispondere ai bisogni delle persone su tuto il territorio aziendale. I Mediatori linguis1co culturali sono chiama1 ad intervenire nella relazione con il paziente ma anche per traduzioni di documen1 e per la realizzazione di a#vità di informazione e prevenzione. apple Servizio di interpretariato telefonico Helph voice E un servizio di interpretariato telefonico immediato, fruibile chiamando i numeri indicati nella nota esplicativa, in modalità viva voce o con cordless abilitati per la chiamata a tre. Si potrà quindi, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, chiamare e chiedere il servizio nella lingua richiesta, tra quelle indicate nell allegato. La telefonata è registrata ( necessita -sempre di consenso per le chiamate standard) mentre può non esserlo per le chiamate in emergenza. Servizio di traduzione mul1lingua E' un servizio che offre la possibilità di traduzioni, in almeno 14 lingue, di documenti quali i modelli di consenso informato, di quelli correlati agli esami strumentali,schede di dimissione ospedaliera e altro di utilità nel processo di valutazione clinica e presa in carico delle persone migranti presenti nel territorio aziendale.

6 PAG.! 6 DI 11 MODALITA DI ATTIVAZIONE ED EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE A CHIAMATA face to face Il servizio, in modalità standard, può essere richiesto tutti i giorni, dalle ore alle ore 14,00.inviando il modello apposito ( dalla home page del sito aziendale, modulistica per i dipendenti, servizio di mediazione culturale) all indirizzo di posta elettronica: mediazione.culturale@asl.vt.it. La richiesta deve essere indirizzata al responsabile del servizio, Dott. ssa Patrizia Prosperi I servizi che operano in emergenza possono invece attivare il servizio direttamente, utilizzando le credenziali a loro assegnate. Il servizio sarà garantito entro le 24 ore in caso di urgenza e nell arco dei tre giorni per le attività programmabili. A conclusione della prestazione, effettuata sia in modalità standard che in emergenza, il richiedente dovrà inviare il modello allegato per erogazione servizio a chiamata compilato in ogni sua parte, al coordinatore del servizio Lingue: l elenco delle lingue disponibili garantite e disponibili anche se non garantite è contenuto nell allegato lingue disponibili Il contenuto dell intervento del mediatore dovrà essere trascritto nella cartella individuale della persona in presenza del mediatore

7 PAG.! 7 DI 11 Servizio di interpretariato telefonico Helph voice: modalità STANDARD Che cos è? Come si usa il servizio? E un servizio di interpretazione linguistica immediata a favore di immigrati presenti sul territorio della ASL VT che presentano bisogni di salute. Chi può utilizzarlo? Tutti gli operatori della ASL VT sono abilitati all utilizzo. Caratteristiche Il servizio è disponibile 24H/24H per 365 gg.anno Il tempo di risposta varia da 30 a 100 secondi La chiamata è possibile da qualsiasi telefono fisso o cellulare in viva voce Tutte le telefonate sono registrate E garantita la tutela della Privacy 1-Componi da telefono dotato di viva voce il n telefonico verde DIGITA 1 oppure pronuncia SI quando ti viene richiesto il consenso alla registrazione della telefonata 3- *il sistema verificherà che il n telefonico chiamante sia abilitato. 4- Pronuncia la lingua richiesta per la interpretazione oppure digita il CODICE LINGUA (tra le lingue dell allegato) quando il sistema te lo chiede 5-avuta conferma della lingua il sistema chiama subito l interprete/mediatore linguistico disponibile in quel momento per la lingua richiesta o per la lingua alternativa. 6-a questo punto esponi le tue esigenze comunicative NOTA 1. Tutti i tel. Az.li aventi stessa radice sono abilitati ; il centralino aziendale è abilitato; Tutti i cell. aziendali abilitati a chiamate dirette all esterno sono abilitati. Gli altri cellulari possono passare dal Centralino aziendale. Nota 2 Se hai difficoltà ad usufruire del servizio puoi utilizzare : apple il n verde alternativo apple il n (servizio di prova) apple il n (per parlare direttamente con un operatore)

8 PAG.! 8 DI 11 Servizio di interpretariato telefonico Helph voice : in Emergenza/Urgenza Che cos è? Come si usa il servizio? E un servizio di interpretazione linguistica immediata a favore di immigrati presenti sul territorio della ASL VT che presentano bisogni di salute. Chi può utilizzarlo? Il servizio è riservato alle postazioni di Pronto soccorso, ai punti di Primo Intervento, alle Equipes territoriali reperibili per le urgenze previste nel percorso Non avere paura 1-Componi il n telefonico dedicato Pronuncia la lingua richiesta per la interpretazione oppure digita il CODICE LINGUA (tra le lingue dell allegato) quando il sistema te lo chiede 3-Avuta conferma della lingua il sistema chiama subito l interprete/mediatore linguistico disponibile in quel momento per la lingua richiesta o per la lingua alternativa. 4-a questo punto esponi le tue esigenze comunicative 5 il servizio termina quando l interprete/mediatore linguistico conferma la chiusura della chiamata Caratteristiche Il servizio è disponibile 24H/24H per 365 gg.anno Il tempo di risposta varia da 30 a 100 secondi La chiamata è possibile da qualsiasi telefono fisso o cellulare in viva voce Tutte le telefonate sono registrate E garantita la tutela della Privacy Nota 1 Se hai difficoltà ad usufruire del servizio puoi utilizzare : apple il n verde multilingua standard apple il n verde alternativo apple il n (servizio di prova) apple i n.ri o (per parlare direttamente con un operatore)

9 ! A#vazione mediazione linguis1ca e culturale PR REV. 0 DEL EDIZIONE 1 DEL PAG.! 9 DI 11 Allegato A- scheda per la richiesta di intervento del Servizio di mediazione linguistica e culturale da inviare via FAX al n o mediazione.culturale@asl.vt.it

10 ! A#vazione mediazione linguis1ca e culturale PR REV. 0 DEL EDIZIONE 1 DEL PAG.! 10 DI 11

11 !! A#vazione mediazione linguis1ca e culturale PR REV. 0 DEL EDIZIONE 1 DEL PAG.! 11 DI 11

REGIONE LAZIO AZIENDA SANITARIA LOCALE VITERBO DIREZIONE SANITARIA. ACQUAPENDENTE e CIVITA CASTELLANA - PROCEDURE -

REGIONE LAZIO AZIENDA SANITARIA LOCALE VITERBO DIREZIONE SANITARIA. ACQUAPENDENTE e CIVITA CASTELLANA - PROCEDURE - REGIONE LAZIO AZIENDA SANITARIA LOCALE VITERBO DIREZIONE SANITARIA ACQUAPENDENTE e CIVITA CASTELLANA RILASCIO COPIA DELLA CARTELLA CLINICA E ALTRA DOCUMENTAZIONE SANITARIA - PROCEDURE - REV. DATA REDATTO

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI Forma Associativa di Medicina in RETE. Medici associati

CARTA DEI SERVIZI Forma Associativa di Medicina in RETE. Medici associati CARTA DEI SERVIZI Forma Associativa di Medicina in RETE Medici associati Dott. Ferraro Calogero cod. reg. 22169 Medico di Medicina Generale Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio ad indirizzo

Dettagli

Anatomia Patologica Responsabile dott. Alessandro Brollo

Anatomia Patologica Responsabile dott. Alessandro Brollo Guida al Servizio Anatomia Patologica Responsabile dott. Alessandro Brollo Ospedale Gorizia Edificio Principale - Sesto Piano Area O Viale Fatebenefratelli, 34 Centralino Ospedale tel. 0481/5921 Ospedale

Dettagli

è uno strumento per mettere a sistema il PUA distrettuale territoriale?

è uno strumento per mettere a sistema il PUA distrettuale territoriale? IL MANDATO DEL DISTRETTO E GLI STRUMENTI PROGRAMMATORI E GESTIONALI LA CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE è uno strumento per mettere a sistema il PUA distrettuale territoriale? il 2 agosto 2013 l Azienda

Dettagli

Manuale di gestione documentale per l Area Organizzativa Omogenea. Direzione Provinciale di PADOVA

Manuale di gestione documentale per l Area Organizzativa Omogenea. Direzione Provinciale di PADOVA Manuale di gestione documentale per l Area Organizzativa Omogenea Direzione Provinciale di PADOVA Premessa L Agenzia delle Entrate si è dotata di un Manuale per la gestione documentale (di seguito, Manuale

Dettagli

REGIONE LAZIO AZIENDA SANITARIA LOCALE VITERBO

REGIONE LAZIO AZIENDA SANITARIA LOCALE VITERBO PERSONALE DEI REPARTI Il Decreto Legislativo 626 del 94 attribuisce al datore di lavoro anche l obbligo di adottare le misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell emergenza e configura

Dettagli

UNITÀ OPERATIVA MEDICINA D URGENZA

UNITÀ OPERATIVA MEDICINA D URGENZA UNITÀ OPERATIVA MEDICINA D URGENZA Dipartimento Emergenza 1/9 Attività L unità operativa Medicina Urgenza fornisce assistenza a persone ricoverate con problemi di salute acuti e urgenti, in continuità

Dettagli

ALTA FORMAZIONE. Competenze Interculturali per operatori dei servizi sanitari. 1ª Edizione 500 ore 20 CFU Anno accademico 2015/2016 ALFO124

ALTA FORMAZIONE. Competenze Interculturali per operatori dei servizi sanitari. 1ª Edizione 500 ore 20 CFU Anno accademico 2015/2016 ALFO124 ALTA FORMAZIONE 1ª Edizione 500 ore 20 CFU Anno accademico 2015/2016 ALFO124 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª Edizione Area GIURIDICA ECONOMICA Categoria ALTA FORMAZIONE Anno accademico 2015/2016 Durata Durata

Dettagli

Manuale di gestione documentale per l Area Organizzativa Omogenea

Manuale di gestione documentale per l Area Organizzativa Omogenea Manuale di gestione documentale per l Area Organizzativa Omogenea Direzione Provinciale del Verbano-Cusio-Ossola Premessa L Agenzia delle Entrate si è dotata di un Manuale per la gestione documentale (di

Dettagli

Ultimo aggiornamento: 19/09/2016 STAFF SINDACO UFFICIO DI GABINETTO DEL SINDACO UFFICIO POLIFUNZIONALE PER IL CITTADINO

Ultimo aggiornamento: 19/09/2016 STAFF SINDACO UFFICIO DI GABINETTO DEL SINDACO UFFICIO POLIFUNZIONALE PER IL CITTADINO STAFF SINDACO UFFICIO DI GABINETTO DEL SINDACO UFFICIO POLIFUNZIONALE PER IL CITTADINO 1 STAFF SINDACO UFFICIO DI GABINETTO DEL SINDACO Lo Staff del Sindaco è composto dall ufficio di Gabinetto del Sindaco

Dettagli

Ufficio Relazioni con il Pubblico Informazione orientamento e Tutela

Ufficio Relazioni con il Pubblico Informazione orientamento e Tutela Ufficio Relazioni con il Pubblico Informazione orientamento e Tutela URP e Principali funzioni Informazioni e orientamento Tutela Indirizzi Utili Modello reclami UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO U.R.P.

Dettagli

Dipartimento Salute Mentale e Distretto Socio-Sanitario (Este-Montagnana)

Dipartimento Salute Mentale e Distretto Socio-Sanitario (Este-Montagnana) 1 di 7 TITOLO: ACCORDO INTERDIPARTIMENTALE ( DSM-DSS )CHE REGOLAMENTA LA COMUNICAZIONI TRA MMG-MdO-MEDICI del DSM, A TUTELA DELL UTENZA GRUPPO DI LAVORO Baù dott.ssa Antonella MMG Chieco dott.ssa Maria

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Dermatologia. Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Dermatologia. Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso Dermatologia Guida ai Servizi Questa guida ai servizi vuol fornire alcune informazioni utili a comprendere l organizzazione dell Unità Operativa di Dermatologia che è ubicata

Dettagli

UFFICIO di MEDIAZIONE LINGUISTICO INTERCULTURALE

UFFICIO di MEDIAZIONE LINGUISTICO INTERCULTURALE UOC MATERNO INFANTILE ETÀ EVOLUTIVA E FAMIGLIA UFFICIO di MEDIAZIONE LINGUISTICO INTERCULTURALE Dott.ssa Mara Fasoli Assistente Sociale 21 gennaio 2014 LA MEDIAZIONE LINGUISTICO CULTURALE E uno strumento

Dettagli

GUIDA PER L ATTIVAZIONE DELLA CONVENZIONE E PER L AVVIO DEI TIROCINI

GUIDA PER L ATTIVAZIONE DELLA CONVENZIONE E PER L AVVIO DEI TIROCINI GUIDA PER L ATTIVAZIONE DELLA CONVENZIONE E PER L AVVIO DEI TIROCINI INFORMAZIONI GENERALI ATTIVAZIONE DELLA CONVENZIONE UNICA PER TIROCINI CURRICULARI E EXTRACURRICULARI Dal 15 giugno 2016 l Ateneo ha

Dettagli

Per eseguire le operazioni descritte di seguito dovrai compilare i campi indicati nella pagina: Gestione Codici Guida ai servizi (Dicembre 2016) 2

Per eseguire le operazioni descritte di seguito dovrai compilare i campi indicati nella pagina: Gestione Codici Guida ai servizi (Dicembre 2016) 2 Questa guida illustra le modalità di gestione dei codici personali per accedere a Fideuram Online (definito anche Servizi Online nel seguito della presente guida) e al servizio di Assistenza Telefonica.

Dettagli

Degenza Breve Chirurgica

Degenza Breve Chirurgica Ospedale Ca Foncello di Treviso Degenza Breve Chirurgica Guida ai Servizi Gentile utente, questo opuscolo contiene alcune semplici informazioni che le potranno essere utili in vista dell intervento a cui

Dettagli

PROCEDURA GESTIONE DOCUMENTI E REGISTRAZIONI

PROCEDURA GESTIONE DOCUMENTI E REGISTRAZIONI REDAZIONE, VERIFICA, APPROVAZIONE REDAZIONE VERIFICA APPROVAZIONE RGQ Nome prima stesura Nome prima stesura DIR Nome prima stesura STATO DELLE REVISIONI Nr. Data Redazione Aggiornamento Verifica Approvazione

Dettagli

Manuale di gestione documentale per l Area Organizzativa Omogenea

Manuale di gestione documentale per l Area Organizzativa Omogenea Manuale di gestione documentale per l Area Organizzativa Omogenea Premessa DIREZIONE PROVINCIALE II DI ROMA L Agenzia delle Entrate si è dotata di un Manuale per la gestione documentale (di seguito, Manuale

Dettagli

Guida al Portale NoiPA

Guida al Portale NoiPA Guida al Portale NoiPA Le aree e principali servizi del Sistema Versione del 06/06/2014 1 Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 2. IL PORTALE NOIPA... 3 3. L AREA PUBBLICA... 4 4. L AREA RISERVATA... 7 2 1. INTRODUZIONE

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI DOTT.SSA MARIA GIUSEPPINA ORECCHIA. (accordi regionali 2009)

CARTA DEI SERVIZI DOTT.SSA MARIA GIUSEPPINA ORECCHIA. (accordi regionali 2009) CARTA DEI SERVIZI DOTT.SSA MARIA GIUSEPPINA ORECCHIA (accordi regionali 2009) SIGNIFICATO DELLA CARTA DEI SERVIZI Gli obiettivi generali sono quelli di: - rispondere attraverso l organizzazione dell attività

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Chirurgia Vascolare. Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Chirurgia Vascolare. Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso Chirurgia Vascolare Guida ai Servizi ASSISTENZA Gentile utente, nel nostro reparto sarà seguito da personale medico, infermieristico, di supporto e dalla caposala. Gli

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Medicina d Urgenza Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Medicina d Urgenza Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso Medicina d Urgenza Guida ai Servizi Lo scopo di questa guida è di fornire a Lei e i suoi familiari informazioni utili per affrontare con maggiore serenità e consapevolezza

Dettagli

L attività assistenziale all interno del Centro è regolata nel rispetto della normativa vigente:

L attività assistenziale all interno del Centro è regolata nel rispetto della normativa vigente: Attività assistenziale L attività assistenziale all interno del Centro è regolata nel rispetto della normativa vigente: - diritto all informazione - diritto alla privacy Diritto all'informazione e Consenso

Dettagli

Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate

Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate Attività di Pronto Soccorso ed esperienza dei codici bianchi Marco Bosio Direttore Sanitario Aziendale 9 POLIAMBULATORI 3 CENTRI DIALISI 4 CENTRI PSICHIATRICI 15 SEDI UNITA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE N.

Dettagli

Guida ai Servizi. Anestesia e Rianimazione

Guida ai Servizi. Anestesia e Rianimazione Guida ai Servizi Struttura Complessa Anestesia e Rianimazione Direttore dott. Michelutto Vanni Ospedale Palmanova Ambulatori 1 piano-corpo C Via Natisone - Palmanova Centralino Ospedale tel. 0432 921111

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI Forma Associativa di Medicina in RETE Medici associati

CARTA DEI SERVIZI Forma Associativa di Medicina in RETE Medici associati CARTA DEI SERVIZI Forma Associativa di Medicina in RETE Medici associati Dott. Cuppone Curto Fiorentino cod.reg.45344 Medico di Medicina Generale Specialista in Oncologia Medica Dott. Gugliandolo Angelo

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE SANITARIA UFFICIO V FAQ ANAGRAFE FONDI SANITARI DOCUMENTI, DATI E INFORMAZIONI DA INSERIRE NEL SIAF 1. Quando si richiede il profilo per accedere

Dettagli

PROCEDURA PER LA GESTIONE DEI SINISTRI

PROCEDURA PER LA GESTIONE DEI SINISTRI PAG.1 DI PAG.11 GESTIONE DEI SINISTRI REV. DATA REDAZIONE VERIFICA APPROVAZIONE 0 23.XI.2006 NUCLEO GESTIONE SINISTRI NUCLEO GESTIONE SINISTRI DIREZIONE GENERALE 10/05/2007 Il DIRETTORE GENERALE Dott.

Dettagli

Manuale di gestione documentale per l Area Organizzativa Omogenea Direzione provinciale di Reggio Emilia

Manuale di gestione documentale per l Area Organizzativa Omogenea Direzione provinciale di Reggio Emilia Manuale di gestione documentale per l Area Organizzativa Omogenea Direzione provinciale di Reggio Emilia Allegato all Atto dispositivo n. 20/2016 Premessa L Agenzia delle Entrate si è dotata di un Manuale

Dettagli

A decorrere dal 1 luglio 2017 la copertura assicurativa delle prestazioni dedotte nella gara di cui all oggetto e garantita dal RTI RBM/ELIPSLIFE.

A decorrere dal 1 luglio 2017 la copertura assicurativa delle prestazioni dedotte nella gara di cui all oggetto e garantita dal RTI RBM/ELIPSLIFE. Direzione Centrale Risorse Umane Ufficio Trattamento Economico Classificazione di DCRU Processo: Gestione benefici sociali ed assistenziali Macroattività: Erogazione benefici assistenziali Attività: Polizza

Dettagli

COMUNE DI AROSIO (Provincia di Como) MODALITA E CRITERI PER L ACCESSO al servizio Qui Comune Arosio/Whatsapp

COMUNE DI AROSIO (Provincia di Como) MODALITA E CRITERI PER L ACCESSO al servizio Qui Comune Arosio/Whatsapp COMUNE DI AROSIO (Provincia di Como) MODALITA E CRITERI PER L ACCESSO al servizio Qui Comune Arosio/Whatsapp INDICE Articolo 1 - OGGETTO DEL SERVIZIO Articolo 2 - FINALITA' Articolo 3 - CARATTERISTICHE

Dettagli

II^ SEZIONE PROCESSO SEMPLIFICATO

II^ SEZIONE PROCESSO SEMPLIFICATO Comune di Cavalese - Provincia di Trento Ufficio Tecnico Distribuzione Energia Elettrica P.zza Pasquai, 24-38033 Cavalese Tel. 0462/237561 Fax 0462/237550 e-mail: cantiereelettrico@comunecavalese.it PEFC/18-21-02/51

Dettagli

Ospedale di Treviso. Medicina di Laboratorio Guida ai Servizi

Ospedale di Treviso. Medicina di Laboratorio Guida ai Servizi Ospedale di Treviso Medicina di Laboratorio Guida ai Servizi L Unità Operativa Complessa Medicina di Laboratorio è un struttura del Dipartimento di Patologia Clinica dell Azienda ULSS 9 di Treviso. Essa

Dettagli

Ambulatorio Interdipartimentale Malattie Epatiche Complesse

Ambulatorio Interdipartimentale Malattie Epatiche Complesse Presidio Ospedaliero di Faenza Dipartimento Medico 1 Dipartimento Medico 2 Dipartimento Malattie Digestive e Metaboliche Ambulatorio Interdipartimentale Malattie Epatiche Complesse Guida ai Servizi Presidio

Dettagli

La Continuità Assistenziale nelle Cure Palliative

La Continuità Assistenziale nelle Cure Palliative Guia Castagnini Cure palliative e Terapia del Dolore La Continuità Assistenziale nelle Cure Palliative Regione Lombardia Modello di Ospedalizzazione Domiciliare DGR VIII/6410 del 27 /12/2008 DGR VIII/7180

Dettagli

UNITA OPERATIVA SERVIZIO DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA. SCHEDA INFORMATIVA SERVIZI DIAGNOSTICI E SANITARI Localizzazione OSPEDALE POLICLINICO GB ROSSI

UNITA OPERATIVA SERVIZIO DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA. SCHEDA INFORMATIVA SERVIZI DIAGNOSTICI E SANITARI Localizzazione OSPEDALE POLICLINICO GB ROSSI pag. 7 pag. 1 Responsabile Dott. Armando Gabbrielli Tel. 045-8124743 Fax. 045-8124898 AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA VERONA SCHEDA INFORMATIVA SERVIZI DIAGNOSTICI E SANITARI Localizzazione

Dettagli

SERVIZIO CARTELLE CLINICHE

SERVIZIO CARTELLE CLINICHE REGIONE VENETO AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA SERVIZIO CARTELLE CLINICHE Guida informativa per l utente 1 Modalità di richiesta di copia della cartella clinica o altra documentazione Requisito essenziale:

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI MEDICINA IN RETE

CARTA DEI SERVIZI MEDICINA IN RETE CARTA DEI SERVIZI MEDICINA IN RETE Dott. sa Paola Drigo - Dott. Pietro Vismara - Dott. Marco Coduri - Dott. Carlo Citterio Medici associati in rete, operanti nei comuni di Barzago, Cassago Brianza e Barzanò,

Dettagli

Gestione della privacy in un sistema informativo ospedaliero ed erogazione di nuovi servizi

Gestione della privacy in un sistema informativo ospedaliero ed erogazione di nuovi servizi E. O. Ospedali Galliera Genova Gestione della privacy in un sistema informativo ospedaliero ed erogazione di nuovi servizi Responsabile SC Sistemi Informativi E Telecomunicazioni carlo.berutti@galliera.it

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Otorinolaringoiatria. Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Otorinolaringoiatria. Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso Otorinolaringoiatria Guida ai Servizi AMBULATORIO I LIVELLO Edificio 4, piano 0, ascensori 30/31 LUN-VEN 8.30-13.00 tel. 0422-322325 LUN-VEN 11.00-13.00 visite otorinolaringoiatriche

Dettagli

A.R.T..A. Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura

A.R.T..A. Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura A.R.T..A. Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura DIREZIONE Manuale per il rilascio delle credenziali di accesso al Sistema Informativo di ARTEA Il DIRETTORE (Dott. Giovanni Vignozzi)

Dettagli

Elenco dei servizi erogati ai fini della redazione della Carta dei Servizi dell Università del Salento Direzione Generale Area Amministrativa

Elenco dei servizi erogati ai fini della redazione della Carta dei Servizi dell Università del Salento Direzione Generale Area Amministrativa Elenco dei servizi erogati ai fini della redazione della Carta dei Servizi dell Università del Salento Direzione Generale Area Amministrativa Capo area Dott. Sebastiano Solidoro Personale tecnico-amministrativo

Dettagli

Erogazione Dematerializzata (Web Services) Procedura gestione utenza strutture erogatrici

Erogazione Dematerializzata (Web Services) Procedura gestione utenza strutture erogatrici Erogazione Dematerializzata (Web Services) Procedura gestione utenza strutture erogatrici Versione 1.0 del 04/05/2016 1 Indice Indice... 2 Introduzione... 3 1 Creazione e attivazione utenza... 4 1.1 Richiesta

Dettagli

Chirurgia Maxillo Facciale

Chirurgia Maxillo Facciale Ospedale Ca Foncello di Treviso Chirurgia Maxillo Facciale Guida ai Servizi AMBULATORIO Edificio 4 - piano 0 Servizi: controllo operati e follow up; chirurgia orale; bonifiche in pazienti a rischio; ortodonzia,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali Segreteria Studenti - Area didattica Medicina Veterinaria Come accedere all esame di laurea in Scienze

Dettagli

A relazione dell'assessore Saitta:

A relazione dell'assessore Saitta: REGIONE PIEMONTE BU21 26/05/2016 Deliberazione della Giunta Regionale 23 maggio 2016, n. 34-3344 Art. 1 comma 397 della legge 28 dicembre 2015 n. 208. Presa d' atto dell' Accordo sottoscritto il 13 maggio

Dettagli

Gestione dei Farmaci Off-Label

Gestione dei Farmaci Off-Label Pagina 1 di 6 Gestione dei Farmaci Off-Label Nome/Funzione Data Firma Dott.ssa Giuseppa Cinzia Di Redazione Verifica Approvazione Martino Responsabile UFA Dott.ssa Maria Teresa Perricone Direttore U.O.C.

Dettagli

Manuale di gestione documentale per l Area Organizzativa Omogenea

Manuale di gestione documentale per l Area Organizzativa Omogenea Direzione Provinciale di Campobasso Manuale di gestione documentale per l Area Organizzativa Omogenea Premessa L Agenzia delle Entrate si è dotata di un Manuale per la gestione documentale (di seguito,

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Oncologia Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Oncologia Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso Oncologia Guida ai Servizi RICOVERO Il giorno del ricovero il paziente deve presentarsi alle ore 7.30, a digiuno, per eseguire i prelievi ematochimici e deve portare con

Dettagli

DOMANDA DI ACCESSO ALL ASSEGNO DI CURA PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI ANNO 2011 (Delibera di Giunta Regionale n. 985 del 15 giugno 2009)

DOMANDA DI ACCESSO ALL ASSEGNO DI CURA PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI ANNO 2011 (Delibera di Giunta Regionale n. 985 del 15 giugno 2009) Timbro di arrivo al protocollo dell Ente Allegato 1 All Ente capofila dell ATS XVI Comunità Montana Ufficio Promozione Sociale Via Piave n.12 62026 San Ginesio (MC) DOMANDA DI ACCESSO ALL ASSEGNO DI CURA

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Forma Associativa in rete. Medici associati

CARTA DEI SERVIZI. Forma Associativa in rete. Medici associati CARTA DEI SERVIZI Forma Associativa in rete Medici associati Dott. TRIPODI SEBASTIANO cod. reg. 03247 Medico di Medicina Generale Dott.ssa VARRIALE ANNA cod.reg. 15551 Medico di Medicina Generale Specialista

Dettagli

Manuale di gestione documentale per l Area Organizzativa Omogenea. Direzione Provinciale di Parma

Manuale di gestione documentale per l Area Organizzativa Omogenea. Direzione Provinciale di Parma Allegato a AGE.AGEDP-PR.REGISTRO PER LA TRASMISSIONE DI DOCUMENTI INTERNI.0002504.27-04-2016-R Direzione Provinciale di Parma Manuale di gestione documentale per l Area Organizzativa Omogenea Premessa

Dettagli

LA PRENOTAZIONE DELL ESAME

LA PRENOTAZIONE DELL ESAME Direzione 030 3995 225 Segreteria ritiro referti - 030 Informazioni 3995 875 Segreteria Fax 030 3995 064 LA PRENOTAZIONE DELL ESAME MODALITA DI ACCESSO Sono ammessi al Servizio: 1 / 14 Utenti esterni in

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE AL TRASPORTO SCOLASTICO DEDICATO AD ALUNNI DISABILI MOTORI SCUOLE DELL INFANZIA E DELL OBBLIGO - ANNOSCOLASTICO 2012/2013

DOMANDA DI ISCRIZIONE AL TRASPORTO SCOLASTICO DEDICATO AD ALUNNI DISABILI MOTORI SCUOLE DELL INFANZIA E DELL OBBLIGO - ANNOSCOLASTICO 2012/2013 Da riconsegnare direttamente all Ufficio Servizi Sociali del Comune di Civita Castellana, ubicato in C.so B. Buozzi 17 Ultimo Piano. PROTOCOLLO AL RESPONSABE DELL AREA SOCIO CULTURALE E SPORTIVA DEL COMUNE

Dettagli

COMUNE DI CASALE CORTE CERRO Provincia del Verbano Cusio Ossola

COMUNE DI CASALE CORTE CERRO Provincia del Verbano Cusio Ossola COMUNE DI CASALE CORTE CERRO Provincia del Verbano Cusio Ossola SERVIZIO ECONOMICO FINANZIARIO e-mail finanze@comune.casalecortecerro.vb.it PROCEDURA PER LA RICHIESTA DI DIETA SPECIALE PER PATOLOGIA Allegato

Dettagli

Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet.

Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet. Prestazioni a Sostegno del Reddito Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet. - Assegno Integrativo Descrizione del servizio Premessa Questo nuovo servizio rende possibile l acquisizione

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Gastroenterologia Pneumologia Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Gastroenterologia Pneumologia Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso Gastroenterologia Pneumologia Guida ai Servizi Questo opuscolo vuole fornire alcune informazioni utili a comprendere l organizzazione dell Unità Operativa di Gastroenterologia

Dettagli

Collegio di Ingegneria Gestionale. Organizzazione tirocini laurea triennale

Collegio di Ingegneria Gestionale. Organizzazione tirocini laurea triennale Collegio di Ingegneria Gestionale Organizzazione tirocini laurea triennale Informazioni reperibili sul sito del Politecnico Ufficio Stage & Job placement http://stagejob.polito.it/ Scheda istituzionale

Dettagli

Carta dei Servizi. U.O.C. Chirurgia Generale Ospedale di Arzignano

Carta dei Servizi. U.O.C. Chirurgia Generale Ospedale di Arzignano Carta dei Servizi U.O.C. Chirurgia Generale Ospedale di Arzignano PRESENTAZIONE U.O.C. DI CHIRURGIA GENERALE Direttore: Dr. Cristiano Finco Medici: Dr. Angelo Basso Dr. Gennaro Calabrese Dr. Massimo Chiarello

Dettagli

POIA n. 04 PROTOCOLLO INTERAZIENDALE ACCERTAMENTO DEL TASSO ALCOOLEMICO IN PRONTO SOCCORSO

POIA n. 04 PROTOCOLLO INTERAZIENDALE ACCERTAMENTO DEL TASSO ALCOOLEMICO IN PRONTO SOCCORSO Pagina 1 di 8 Revisione Data Causale 0 20/07/2009 Prima stesura 1 Recepimento nuovo format aziendale Fasi Funzioni Firma Data Resp. UO PS Nottola USL 7 Redazione Resp. UF Laboratorio AOUS Verifica Approvazione

Dettagli

Impegni 2014 Integrazione Ospedale-territorio dimissione protetta Accoglienza e Comunicazione in Pronto Soccorso Formazione con il volontariato

Impegni 2014 Integrazione Ospedale-territorio dimissione protetta Accoglienza e Comunicazione in Pronto Soccorso Formazione con il volontariato Integrazione Ospedale Territorio: La Centrale Operativa Territoriale (C.O.T.) e le attività di integrazione tra la struttura ospedaliera e le strutture per anziani. Dott. Ubaldo Scardellato www.ulss.tv.it

Dettagli

2. RESPONSABILE DELLA GESTIONE DOCUMENTALE

2. RESPONSABILE DELLA GESTIONE DOCUMENTALE Manuale di Gestione Documentale per l Area Organizzativa Omogenea PREMESSA L Agenzia delle Entrate si è dotata di un Manuale per la Gestione Documentale (di seguito Manuale di Ente) in cui sono definiti

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI MEDICINA DI GRUPPO CHIAVARI MEDICINA. cell cell cell cell INFORMAZIONI GENERALI

CARTA DEI SERVIZI MEDICINA DI GRUPPO CHIAVARI MEDICINA. cell cell cell cell INFORMAZIONI GENERALI CARTA DEI SERVIZI MEDICINA DI GRUPPO CHIAVARI MEDICINA Dr.ssa Gerevini Daniela Dr.ssa Leonardelli Eliana Dr.ssa Manno Anna Dr. Sambuceti Dino Specialista in: Neurologia cell 3389705829 Specialista in:

Dettagli

COMUNICAZIONE LAVORO INTERMITTENTE

COMUNICAZIONE LAVORO INTERMITTENTE COMUNICAZIONE LAVORO INTERMITTENTE GUIDA PRATICA 3 alternative possibili per le Modalità di Comunicazione 1. COMPILAZIONE DEL MODELLO UNI INTERMITTENTE IN PDF ED INVIO VIA PEC: Il modello UNI Intermittenti

Dettagli

AZIENDA SPECIALE VOLTA SERVIZI

AZIENDA SPECIALE VOLTA SERVIZI COMUNE DI VOLTA MANTOVANA PROVINCIA DI MANTOVA AZIENDA SPECIALE VOLTA SERVIZI P.zza Cantarana n. 7 49049 Volta Mantovana (MN) mail farmacia@comune.volta.mn.it C.F. P.IVA 02427970203 PROTOCOLLO CONSEGNA

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI A.D.I. Anno 2016

CARTA DEI SERVIZI A.D.I. Anno 2016 CARTA DEI SERVIZI A.D.I. Anno 2016 A.D.I. Assistenza Domiciliare Integrata L'ADI è un modello di cura domiciliare caratterizzata dall'azione integrata e coordinata di operatori sanitari e sociali a domicilio,

Dettagli

RELAZIONE II SEMESTRE Nel secondo semestre sono stati gestiti dall URP n. 77 reclami, secondo le seguenti modalità:

RELAZIONE II SEMESTRE Nel secondo semestre sono stati gestiti dall URP n. 77 reclami, secondo le seguenti modalità: RELAZIONE II SEMESTRE 2014 Nel secondo semestre sono stati gestiti dall URP n. 77 reclami, secondo le seguenti modalità: - personalmente n. 30 - per telefono n. 18 - per posta n. 29 Nel I semestre 2014

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE MODALITA DI ACCESSO IN RSA E PER LA FORMULAZIONE DELLE GRADUATORIE

REGOLAMENTO PER LE MODALITA DI ACCESSO IN RSA E PER LA FORMULAZIONE DELLE GRADUATORIE Fondazione Pietro Sissa Residenza Sanitaria Assistenziale Via G.Verdi, 55-46024 Moglia(Mn) Telefono e Fax Amministrazione (0376) 598051 Reparto (0376) 598123 E-MAIL: pisissa@libero.it REGOLAMENTO PER LE

Dettagli

Consulenti del Lavoro in Udine

Consulenti del Lavoro in Udine Studio De Marco Canu Zanon Gregoris Consulenti del Lavoro in Udine CONSULENTI DEL LAVORO: Rag. Gioacchino De Marco Dott. Riccardo Canu Dott. Elena Zanon P.az Roberta Gregoris Per tutte le aziende Via Zanon

Dettagli

Note esplicative sul sistema informatizzato di gestione prenotazione pasti e pagamenti

Note esplicative sul sistema informatizzato di gestione prenotazione pasti e pagamenti NOTA INFORMATIVA Note esplicative sul sistema informatizzato di gestione prenotazione pasti e pagamenti Per l'anno scolastico 2016/2017 sono state individuate nuove modalità di prenotazione e pagamento

Dettagli

OSPEDALIZZAZIONE DOMICIALIARE: PERCORSO AGEVOLATO E PROTETTO AI SERVIZI OSPEDALIERI PER PAZIENTI SEGUITI A DOMICILIO OSPEDALIZZAZIONE DOMICILIARE:

OSPEDALIZZAZIONE DOMICIALIARE: PERCORSO AGEVOLATO E PROTETTO AI SERVIZI OSPEDALIERI PER PAZIENTI SEGUITI A DOMICILIO OSPEDALIZZAZIONE DOMICILIARE: Pagina 1 di 7 OSPEDALIZZAZIONE DOMICILIARE: REV. DATA Redatto da: Emesso da: Approvato da: 0 28.10.2011 Gruppo interdisciplinare aziendale Staff Direzione Sanitaria Direttore Sanitario Firma Firma Pagina

Dettagli

Manuale di gestione documentale per l Area Organizzativa Omogenea

Manuale di gestione documentale per l Area Organizzativa Omogenea Manuale di gestione documentale per l Area Organizzativa Omogenea Direzione Provinciale di Cagliari Premessa L Agenzia delle Entrate si è dotata di un Manuale per la gestione documentale (di seguito, Manuale

Dettagli

Delibera n. 8/2012 Carta dei Servizi della Direzione Politiche delle Entrate e Tributi ICI Anno 2012 PREMESSE GENERALI

Delibera n. 8/2012 Carta dei Servizi della Direzione Politiche delle Entrate e Tributi ICI Anno 2012 PREMESSE GENERALI Delibera n. 8/2012 Carta dei Servizi della Direzione Politiche delle Entrate e Tributi ICI Anno 2012 PREMESSE GENERALI La Direzione Politiche delle Entrate e Tributi gestisce le entrate tributarie comunali

Dettagli

A cura di SIAF Sistema Informatico dell Ateneo Fiorentino https://sol.unifi.it/

A cura di SIAF Sistema Informatico dell Ateneo Fiorentino https://sol.unifi.it/ Piattaforma per la dematerializzazione domande dei bandi di concorso A cura di SIAF Sistema Informatico dell Ateneo Fiorentino https://sol.unifi.it/ Cos è la piattaforma per la dematerializzazione delle

Dettagli

ALBO FORNITORI ONLINE MANUALE PER I FORNITORI. jalbo Albo Fornitori ONLINE Versione Manuale per gli utenti Fornitori

ALBO FORNITORI ONLINE MANUALE PER I FORNITORI. jalbo Albo Fornitori ONLINE Versione Manuale per gli utenti Fornitori ALBO FORNITORI ONLINE MANUALE PER I FORNITORI Sommario Che cos è jalbo - Albo Fornitori Online... 2 A cosa serve... 2 La Home Page... 3 Conferma dati e invio richiesta di iscrizione... 7 Inserimento sedi,

Dettagli

Lavoro intermittente Comunicazione relativa alla chiamata del lavoratore: nuove modalità

Lavoro intermittente Comunicazione relativa alla chiamata del lavoratore: nuove modalità n 45 del 30 novembre 2012 circolare n 715 del 29 novembre 2012 referente GRANDI/af Lavoro intermittente Comunicazione relativa alla chiamata del lavoratore: nuove modalità Facendo seguito alle nostre precedenti

Dettagli

Connessione alla rete WiFi della Casa di Cura S. Giorgio

Connessione alla rete WiFi della Casa di Cura S. Giorgio Pagina 1 di 7 Questo documento spiega come attivare la connessione WiFi messa a disposizione dalla Casa di Cura S. Giorgio per gli Ospiti ed i Degenti. La procedura, anche se descritta solo per il cellulare,

Dettagli

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali Manuale NoiPA Modifica Dati Personali Versione 2.2 Agosto 2016 Indice 1 Introduzione... 3 2 I Dati personali (dati di profilo) su NoiPA... 3 3 L area Modifica dati personali... 4 3.1 Modifica recapiti...

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA. Comitato Locale di Pavia Via L. Porta n 6 Pavia tel.0382/ Domanda di adesione al servizio di telesoccorso C.R.I.

CROCE ROSSA ITALIANA. Comitato Locale di Pavia Via L. Porta n 6 Pavia tel.0382/ Domanda di adesione al servizio di telesoccorso C.R.I. CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Locale di Pavia Via L. Porta n 6 Pavia tel.0382/538770 Domanda di adesione al servizio di telesoccorso C.R.I. Il Sottoscritto Nato il / / a provincia Residente a provincia

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ON LINE ALLA CLASSE PRIMA LICEO

ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ON LINE ALLA CLASSE PRIMA LICEO ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ON LINE ALLA CLASSE PRIMA LICEO 1 FASE: REGISTRAZIONE Per potere inserire la domanda di iscrizione online alla classe prima occorre innanzi tutto avere un indirizzo

Dettagli

Manuale di gestione documentale per l Area Organizzativa Omogenea Direzione provinciale di Bolzano

Manuale di gestione documentale per l Area Organizzativa Omogenea Direzione provinciale di Bolzano Manuale di gestione documentale per l Area Organizzativa Omogenea Direzione provinciale di Bolzano Premessa L Agenzia delle Entrate si è dotata di un Manuale per la gestione documentale (di seguito, Manuale

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S componente Merito INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S componente Merito INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2016-2017 componente Merito INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI Forma Associativa di Medicina in Rete (accordi regionali 2009) Medici Associati

CARTA DEI SERVIZI Forma Associativa di Medicina in Rete (accordi regionali 2009) Medici Associati CARTA DEI SERVIZI Forma Associativa di Medicina in Rete (accordi regionali 2009) Medici Associati Dott. FRANCESCO COMPIERCHIO (cod.reg.26678) Medico di Medicina Generale Specialista in Chirurgia d'urgenza

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA MANUALE UTENTE RICHIESTA DOCUMENTAZIONE ON-LINE

ISTRUZIONE OPERATIVA MANUALE UTENTE RICHIESTA DOCUMENTAZIONE ON-LINE Pagina 1/5 Indice 1. Premessa....2 2. Opzioni Modulistica.....2 3. Documentazione necessaria per le varie richieste.......4 4. Modalità di invio delle varie richieste.......4 5. Modalità di pagamento.5

Dettagli

GUARD. Istruzioni per la registrazione dell utenza delle Aziende agricole.

GUARD. Istruzioni per la registrazione dell utenza delle Aziende agricole. GUARD Istruzioni per la registrazione dell utenza delle Aziende agricole www.avepa.it/aziende Manuale GUARD Registrazione utenze Aziende agricole Rev 1.1 1 Sommario Sommario... pag 2 Richiesta nuovo account...

Dettagli

Oggetto: Richiesta esami urgenti in Endoscopia Digestiva Attivazione sistema RAO (Raggruppamenti di Attesa Omogenei)

Oggetto: Richiesta esami urgenti in Endoscopia Digestiva Attivazione sistema RAO (Raggruppamenti di Attesa Omogenei) Ai Medici di Medicina Generale AUSL Viterbo Oggetto: Richiesta esami urgenti in Digestiva Attivazione sistema RAO (Raggruppamenti di Attesa Omogenei) Il problema delle liste d attesa in Digestiva è un

Dettagli

2. TITOLO AZIONE Potenziamento A.D.I. Assistenza Domiciliare Integrata (AREA: ANZIANI e/o DISABILI)

2. TITOLO AZIONE Potenziamento A.D.I. Assistenza Domiciliare Integrata (AREA: ANZIANI e/o DISABILI) 1. NUMERO AZIONE 7 2. TITOLO AZIONE 3. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ EROGAZIONE DI CURE DOMICILIARI INTEGRATE DI PRIMO E SECONDO LIVELLO come definite nel documento della Commissione Nazionale LEA con Decreto

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP3 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

ISTITUTO MAGISTRALE STATALE ADELAIDE CAIROLI Liceo Linguistico Liceo delle Scienze Umane Liceo Musicale

ISTITUTO MAGISTRALE STATALE ADELAIDE CAIROLI Liceo Linguistico Liceo delle Scienze Umane Liceo Musicale 1 di 5 GESTIONE DEI RAPPORTI CON LE FAMIGLIE ISTITUTO MAGISTRALE STATALE ADELAIDE CAIROLI Liceo Linguistico Liceo delle Scienze Umane Liceo Musicale PAVIA COPIA CONTROLLATA n. Data di revisione Rev. DETTAGLIO

Dettagli

GUIDA ALL APERTURA DEL CONTO DEPOSITO

GUIDA ALL APERTURA DEL CONTO DEPOSITO GUIDA ALL APERTURA DEL CONTO DEPOSITO FASE 1 - PRELIMINARE Tieni a portata di mano i documenti richiesti, in formato PDF o JPG, l IBAN di un conto di cui sei intestatario o cointestatario e un telefono

Dettagli

CORSI DI LINGUA FRANCESE, INGLESE, SPAGNOLA E TEDESCA (livello principianti assoluti)

CORSI DI LINGUA FRANCESE, INGLESE, SPAGNOLA E TEDESCA (livello principianti assoluti) CORSI DI LINGUA FRANCESE, INGLESE, SPAGNOLA E TEDESCA (livello principianti assoluti) Introduzione Il Centro Linguistico d Ateneo dell Università degli Studi di Cagliari, a partire dal mese di aprile 2017

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali Segreteria Studenti - Area didattica Medicina Veterinaria Come accedere all esame di laurea La documentazione

Dettagli

Unità Operativa di NEFROLOGIA E DIALISI. Ospedale di Jesi Carta dei servizi alla persona

Unità Operativa di NEFROLOGIA E DIALISI. Ospedale di Jesi Carta dei servizi alla persona Unità Operativa di NEFROLOGIA E DIALISI 38 Ospedale di Jesi Carta dei servizi alla persona Direttore Dr. STEFANO SANTARELLI Tel. 0731 534013 Fax 0731 534089 e-mail stefano.santarelli@sanita.marche.it Coordinatore

Dettagli

D UFFICIO La modulistica è indicata nel bando ed è scaricabile seguendo il link

D UFFICIO La modulistica è indicata nel bando ed è scaricabile seguendo il link DIREZIONE SERVIZI EDUCATIVI-AFFARI SOCIALI UFFICIO P.O. - U.O. SOCIALE AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE ATTIVITA E PROCEDIMENTI DN09 Agevolazioni economiche per disabili 100% non deambulanti o loro familiari

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO X MEDICINA IN RETE

CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO X MEDICINA IN RETE CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO X MEDICINA IN RETE ------------------------ Dr. ALESSIO GIACOMO Dr. DE MICHIEL GIUSEPPE Dr. MALCOTTI ALESSIO Dr. MURRONI SERGIO Dr. OGNO LORENZO

Dettagli

Centro Salute Mentale

Centro Salute Mentale SERVIZIO PSICHIATRICO MIRANO Direttore: Dr.ssa Anna Urbani Centro Salute Mentale MIRANO Via Miranese, 18-30035 Mirano (VE) tel. 041 5795519 fax 041 5795539 Fax segreteria: 041-5795501 BENVENUTI NEL NOSTRO

Dettagli

1. COME CI SI ISCRIVE IN BANCA DATI INPS?

1. COME CI SI ISCRIVE IN BANCA DATI INPS? VADEMECUM PROGRAMMA HOME CARE PREMIUM 2017: LA MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E ESCLUSIVAMENTE TELEMATICA. TERMINI DI PRESENTAZIONE: DALLE ORE 12:00 DEL 01/03/2017 ALLE ORE 12:00 DEL GIORNO 30/03/2017

Dettagli

4 5 6 identificatore titolo descrizione Gestione dell anagrafica pazienti

4 5 6 identificatore titolo descrizione Gestione dell anagrafica pazienti 4 5 6 identificatore titolo descrizione Gestione dell anagrafica pazienti ASL_BO_0001 Anagrafe sanitaria assistibili aziendale integrata con i dipartimentali e con anagrafica assistiti ASL_BO_0002 Anagrafica

Dettagli

Premessa. seguito, tutte le. Il vicario. Pag. 1

Premessa. seguito, tutte le. Il vicario. Pag. 1 Direzione Regionale della Sardegna Manuale di gestionee documentale per l Area Organizzativa Omogenea [Direzione Provinciale di CAGLIARI ) Premessa L Agenzia delle Entrate si è dotata di un Manuale perr

Dettagli