Sicurezza di laboratorio: Cappe chimiche

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sicurezza di laboratorio: Cappe chimiche"

Transcript

1 Di.S.Te.B.A. Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali Sicurezza di laboratorio: Cappe chimiche a cura di: Dott.ssa Daniela Pacoda

2 Moderne cappe da chimica certificate. La loro corretta installazione e la manutenzione regolare sono indispensabili per garantire la perfetta efficienza e la sicurezza degli operatori

3 dispositivi di aspirazione localizzata con cui l aria in prossimità del piano di lavoro viene continuamente risucchiata da un sistema di aspirazione elettromeccanico e subito espulsa all esterno attraverso un condotto isolato. Gli inquinanti aerodispersi vengono quindi aspirati e convogliati all esterno con o senza filtraggio. Le cappe chimiche hanno lo scopo fondamentale di evitare la diffusione di vapori e/o gas riducendo il rischio di inalazione da parte dell operatore.

4 In genere la diluizione delle sostanze tossiche nell aria aspirata non rende necessaria, per le cappe ad espulsione d aria, l applicazione di impianti di abbattimento degli inquinanti volatili contenuti, anche se sono consigliabili in caso di concentrazioni elevate di agenti particolarmente tossici. Per alcuni usi specifici è opportuno invece che l aria contaminata, una volta aspirata, fluisca attraverso un gruppo filtrante composto da un prefiltro elettrostatico in grado di trattenere il pulviscolo, e da uno o più filtri al carbone attivo che neutralizzano e adsorbono tutti i contaminanti chimici pericolosi.

5 Requisiti delle cappe chimiche Tipo di attività TLV* mg/nm 3 Altezza dell apertura frontale cm Velocità frontale m/s Classe norma americana SAMA (Scientific Apparatus Markers Association- USA) Didattica, tossicità trascurabile > ,4 C Tossicità moderata < ,5 B Moderata radioattività e/o sostanze cancerogene Elevatissima tossicità e/o sostanze cancerogene < ,7 A <1 GLOVE BOX TLV è il valore massimo consentito per un'esposizione prolungata - 8 ore al giorno e/o 40 ore a settimana.

6 COSA NON SI DEVE FARE!! Cappa strapiena : equilibratore di flusso dell aria ostruito

7 COSA NON SI DEVE FARE!! Saliscendi completamente aperto Contenitore degli scarti anch esso aperto

8 Principali norme di comportamento per l operatore Tutte le operazioni con prodotti chimici pericolosi devono essere svolte sotto cappa. L OSHA (Occupational Safety and Health Administration, USA) raccomanda di utilizzare sempre la cappa quando si utilizzino sostanze volatili con TLV minore di 50 ppm. - Prima di iniziare la lavorazione, accertarsi che la cappa sia correttamente funzionante (motore in funzione e barriera frontale adeguata). - Controllare il funzionamento con un anemometro se esistente, altrimenti verificare che l aspirazione funzioni con un fazzoletto o foglio di carta.

9 La cappa deve essere posizionata nel locale lontano da ogni fonte di turbolenza d aria (porte, finestre, impianti di ventilazione, caloriferi, termoconvettori, stufe, passaggio di persone, ecc.). - La zona lavorativa e tutto il materiale nella cappa devono essere lontani dall apertura frontale almeno cm. - Abbassare il pannello frontale ad un altezza di 40 cm rispetto al piano di lavoro; non introdursi all interno della cappa (ad es. con la testa) per nessun motivo. Ricordarsi che più il frontale è abbassato migliore è la velocità di aspirazione della cappa e il funzionamento della cappa risente meno di correnti spurie nella stanza. - Mantenere pulito ed ordinato il piano di lavoro dopo ogni lavorazione. - Tenere sotto cappa solo il materiale strettamente necessario all'attività: non usare la cappa come deposito.

10 Non disporre il materiale sotto cappa in modo da ostruire il passaggio dell aria dal pannelo frontale - Non utilizzare la cappa come mezzo di smaltimento dei reagenti mediante evaporazione forzata

11 CAPPE STERILI A FLUSSO LAMINARE CAPPE DI SICUREZZA BIOLOGICA

12 Cappe a Flusso Laminare Nei laboratori in cui si fa uso deliberato di agenti biologici il controllo della contaminazione dell aria è fondamentale per tutelare la salute degli operatori e/o per assicurare un certo grado di protezione per il materiale da trattare. Il controllo della contaminazione particellare si ottiene utilizzando cappe a flusso laminare o biologiche :

13 Cappe sterili a flusso laminare Flusso laminare: flusso unidirezionale formato da filetti di aria sterile, paralleli tra loro che si muovono tutti alla stessa velocità, generalmente di 0,5 m/sec, generando una corrente d aria omogenea, senza turbolenze. I filetti di aria sterile trascinano lontano dall area di lavoro i contaminanti ed evitano la formazione di vortici. Il flusso di aria è sterile perché filtrato attraverso filtri HEPA. Filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air): fogli di microfibre di vetro ripiegati più volte per aumentare la superficie filtrante. Hanno un efficienza, espressa come capacità di trattenere particelle di 0,3 mm di diametro compresa tra 99,97% e 99,99%. In realtà l efficienza è anche superiore perché l aria, attraversando il filtro in un sol senso lo carica elettrostaticamente e quindi si può dire che i filtri HEPA trattengono praticamente tutti i contaminanti presenti nell aria rendendola sterile. filtro HEPA

14 aria aspirata Cappe sterili a flusso laminare prefiltro aria prefiltrata filtro HEPA monoventilatore Flusso laminare sterile

15 Cappe sterili a flusso laminare Il flusso laminare può essere: orizzontale: verticale: l aria sterile si muove in modo laminare, parallelamente al piano di lavoro, assicurando la protezione del campione da contaminazioni esterne. Le cappe a flusso laminare orizzontale vengono utilizzate per la manipolazione di materiale biologico non patogeno, terreni di coltura, e in tutti i casi in cui l obiettivo principale sia la protezione di campioni che non comportino rischio per l operatore. l aria sterile si muove in modo laminare perpendicolarmente al piano di lavoro. Le cappe a flusso laminare verticale sono indicate per la protezione del prodotto e dell operatore durante la manipolazione di materiale non patogeno.

16 LE CAPPE STERILI A FLUSSO LAMINARE garantiscono principalmente la protezione del campione da contaminazioni non la protezione dell operatore e dell ambiente.

17 Cappe di sicurezza biologica Biohazard In base ai requisiti dettati da normative internazionali esse vengono distinte in 3 classi cui corrispondono livelli di sicurezza diversi: Obiettivo Classe I Classe II Classe III Protezione dell operatore Protezione del campione Protezione dell ambiente buona buona eccellente scarsa eccellente buona eccellente eccellente eccellente

18 Cappe di sicurezza biologica Biohazard Cappe biologiche di classe I: sono provviste di apertura frontale; la protezione dell operatore è possibile grazie al flusso di aria diretto dall esterno all interno della cappa attraverso l apertura frontale; la protezione dell ambiente avviene per la presenza di un filtro HEPA nel sistema di scarico; non proteggono il campione da contaminazioni; sono adatte per impieghi con agenti biologici a basso medio rischio (gruppo 1-2).

19 Cappe di sicurezza biologica Biohazard Cappe biologiche di classe I: filtro HEPA aria aspirata

20 Cappe biologiche di classe II : sono provviste di apertura frontale sono caratterizzate da un flusso laminare verticale sul piano di lavoro l aria in entrata e in uscita è filtrata su filtro HEPA vengono utilizzate per microrganismi di gruppo 2-3 Permettono una buona protezione dell operatore, un ottima protezione del campione e dell ambiente.

21 Cappe biologiche di classe IIA : Cappe di sicurezza biologica Biohazard filtri HEPA aria aspirata

22 Cappe biologiche di classe II : Le cabine di classe II (secondo le NSF-49*:1992) si differenziano principalmente per il rapporto dei volumi di aria riciclata nella zona di lavoro, nel locale e/o inviata all'esterno e per la velocità dell aria: - tipo A 70% aria ricircolata - 30% aria espulsa nel locale ). Velocità frontale = 0,38 m/sec; - tipo B1 30% aria ricircolata - 70% aria espulsa verso l'esterno del locale. Velocità frontale = 0,5 m/sec; - tipo B2 100% aria espulsa verso l'esterno del locale Velocità frontale = 0,5 m/sec; -tipo B3 (30% aria espulsa verso l'esterno del locale -70% aria ricircolata). Velocità frontale = 0,5 m/sec; L'aria espulsa, nella cabina tipo A viene ricircolata in ambiente, nella cabina tipo B viene canalizzata all'esterno del locale. La compensazione avviene grazie all'aspirazione dell'aria ambiente attraverso la griglia frontale creandosi così una barriera d'aria che impedisce la fuoriuscita di aerosol contaminati. NSF-49*: National Sanitation Foundation

23 Cappe biologiche di classe III : sono provviste di una chiusura totale ermetica; funzionano a pressione negativa; le manipolazioni all interno della cappa sono consentite da due o più guanti di gomma incorporati nella struttura della cappa; hanno un filtro HEPA sull aria in ingresso; un doppio filtro HEPA sull aria in uscita; permettono la protezione totale del campione, dell ambiente e dell operatore; devono essere utilizzate con microrganismi di gruppo 4.

24 Le cappe di sicurezza biologica non proteggono le mani dell operatore in caso di versamenti, punture, tagli o cattiva tecnica di lavoro.

25 Come utilizzare una cappa biologica 1) Assicurarsi che la cappa di sicurezza sia adeguata al tipo di microrganismo da trattare. 2) Far funzionare il monoventilatore almeno 10 prima di iniziare a lavorare, in modo da far stabilizzare il flusso laminare, e 10 dopo l uso, per allontanare eventuali areosol formatisi. 3) Evitare di introdurre nuovo materiale sotto cappa dopo aver iniziato il lavoro. 4) Non ingombrare il piano di lavoro con materiale non indispensabile. 5) Limitare l uso di becchi bunsen che possono alterare il flusso laminare e rovinare i filtri HEPA.

26 6) Spegnere sempre la lampada UV in presenza dell operatore. 7) Evitare movimenti bruschi degli avambracci all interno della cappa. 8) Eseguire tutte le operazioni il più possibile verso il fondo del piano di lavoro. 9) Rimuovere immediatamente dal piano di lavoro fuoriuscite o versamenti di materiale biologico. 10) Il materiale potenzialmente infetto o contaminato deve essere estratto dalla cappa in contenitori chiusi ed a tenuta, perfettamente puliti ed etichettati con il segnale di rischio biologico. Le apparecchiature prima di essere rimosse dalla cappa devono essere disinfettate.

27 PULIZIA DELLA CAPPA. Dopo ogni utilizzo pulire la superficie della cappa con germicida appropriato (ad esempio alcool al 70% e procedere con un ciclo di 15 minuti di UV). Una volta al mese pulire la parte esterna della cappa con un detergente e pulire internamente la cappa (anche sotto il piano di lavoro) con un decontaminante specifico. Ogni 6 mesi l assistenza tecnica esegue la conta particellare ed il controllo del flusso d aria.

Sicurezza di laboratorio: Cappe chimiche

Sicurezza di laboratorio: Cappe chimiche Di.S.Te.B.A. Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali Sicurezza di laboratorio: Cappe chimiche http://www.disteba.unisalento.it/sesiger a cura di: Dott.ssa Daniela Pacoda a.a. 2012-2013

Dettagli

Istrumenti. Colture cellulari

Istrumenti. Colture cellulari Istrumenti Colture cellulari Mezzi Contenitori 18 Attrezzature del Laboratorio di Colture Cellulari Cappa a flusso laminare Incubatore a CO 2 Microscopio rovesciato a contrasto di fase Centrifuga a bassa

Dettagli

CAPPA A FLUSSO LAMINARE ORIZZONTALE MOD FLO

CAPPA A FLUSSO LAMINARE ORIZZONTALE MOD FLO CND W02070303 CAPPA A FLUSSO LAMINARE ORIZZONTALE MOD. 1800 FLO COD. 29940032 CODICE CIVAB CSFASA8L Questo apparecchio è stato progettato, costruito e testato secondo le norme e direttive europee: 2006/95/CE

Dettagli

CAPPA A FLUSSO LAMINARE ORIZZONTALE FLO

CAPPA A FLUSSO LAMINARE ORIZZONTALE FLO ASAL S.R.L. - APPARECCHI SCIENTIFICI ATTREZZATURE LABORATORI Azienda con sistema di gestione qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008. Certificato TÜV Italia n 50 100 3290 Rev. 04

Dettagli

Gestione Cappe (chimiche e bio)

Gestione Cappe (chimiche e bio) Gestione Cappe (chimiche e bio) Formazione ed Informazione ai sensi degli art.li 36-37 del D.lgs. 81/08 e s.m.i. 1 Programma Introduzione Definizioni Utilizzo in sicurezza della cappa Manutenzione della

Dettagli

ORIZZONTALE 1200 FLO

ORIZZONTALE 1200 FLO CAPPA A FLUSSO LAMINARE ORIZZONTALE 1200 FLO 1200 FLO - CODICE 29940004 CODICE CIVAB CSFASAFL Ed. 03/13 Pagina 1 di 9 La cappa a flusso laminare orizzontale FLO è stato progettata, costruita e testata

Dettagli

Cappa a flusso laminare di classe II

Cappa a flusso laminare di classe II Cappa a flusso laminare di classe II CAPPA A FLUSSO LAMINARE Flusso laminare: flusso unidirezionale formato da filetti di aria sterile, filtrata attraverso filtri HEPA, paralleli tra loro ed aventi tutti

Dettagli

Faster BIO e BIO M Cabine a flusso laminare verticale. Protezione, sicurezza, affidabilità. E oltre.

Faster BIO e BIO M Cabine a flusso laminare verticale. Protezione, sicurezza, affidabilità. E oltre. Faster BIO e BIO M Cabine a flusso laminare verticale Protezione, sicurezza, affidabilità. E oltre. SARIN sas di Leo Temin & C. Soluzioni Analitiche per la Ricerca e l Industria Via Giuseppe La Farina,

Dettagli

CAPPA A FLUSSO LAMINARE VERTICALE MODELLO 700 PARTICOLARMENTE ADATTA PER IL PROCESSO PCR CODICE

CAPPA A FLUSSO LAMINARE VERTICALE MODELLO 700 PARTICOLARMENTE ADATTA PER IL PROCESSO PCR CODICE ASAL S.R.L. - APPARECCHI SCIENTIFICI ATTREZZATURE LABORATORI Azienda con sistema di gestione qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008. Certificato TÜV Italia n 50 100 3290 Rev. 04

Dettagli

CAPPA A FLUSSO LAMINARE VERTICALE MOD FLV COD CODICE CIVAB CSFASA12

CAPPA A FLUSSO LAMINARE VERTICALE MOD FLV COD CODICE CIVAB CSFASA12 CAPPA A FLUSSO LAMINARE VERTICALE MOD. 1200 FLV COD. 29940005 CODICE CIVAB CSFASA12 Questo apparecchio è stato progettato, costruito e testato secondo le norme e direttive europee: 2006/95/CE (bassa tensione

Dettagli

LE CAPPE DI SICUREZZA BIOLOGICHE

LE CAPPE DI SICUREZZA BIOLOGICHE LE CAPPE DI SICUREZZA BIOLOGICHE USO IN SICUREZZA, VERIFICHE E MANUTENZIONI PERIODICHE Incontro con il Dipartimento di Medicina Sperimentale 24 aprile 2008 Settore Prevenzione e Protezione Classificazione

Dettagli

CAPPA A FLUSSO LAMINARE VERTICALE 900FLV 900 FLV - CODICE CODICE CIVAB CSFASA90

CAPPA A FLUSSO LAMINARE VERTICALE 900FLV 900 FLV - CODICE CODICE CIVAB CSFASA90 900 FLV - CODICE 29940028 CODICE CIVAB CSFASA90 PER UTILIZZO TIPICO MICROBIOLOGIA BATTIRIOLOGIA SIEROLOGIA CON MATERIALI NON PATOGENI COLTURE CELLULARI La cappa a flusso laminare verticale FLV è stata

Dettagli

CAPPA A FLUSSO LAMINARE VERTICALE VERTICAL LAMINAR FLOW HOOD CODICE CIVAB CSFASA8V

CAPPA A FLUSSO LAMINARE VERTICALE VERTICAL LAMINAR FLOW HOOD CODICE CIVAB CSFASA8V CAPPA A FLUSSO LAMINARE VERTICALE VERTICAL LAMINAR FLOW HOOD MOD. 1800 FLV COD. 29940061 CODICE CIVAB CSFASA8V Questo apparecchio è stato progettato, costruito e testato secondo le norme e direttive europee:

Dettagli

CAPPA BIOHAZARD ASALAIR 1800 ATLANTIC CON FILTRI ULPA

CAPPA BIOHAZARD ASALAIR 1800 ATLANTIC CON FILTRI ULPA CND W02070303 CAPPA BIOHAZARD ASALAIR 1800 ATLANTIC CON FILTRI ULPA COD. 29940081 CABINA DI SICUREZZA MICROBIOLOGICA CLASSE II TIPO A2 PRODOTTO CERTIFICATO E TESTATO PERIODICAMENTE DA TUV SUD Questo apparecchio

Dettagli

CAPPA ASALAIR BIOHAZARD ATLANTIC CABINA DI SICUREZZA MICROBIOLOGICA CLASSE II TIPO A2

CAPPA ASALAIR BIOHAZARD ATLANTIC CABINA DI SICUREZZA MICROBIOLOGICA CLASSE II TIPO A2 ASAL S.R.L. - APPARECCHI SCIENTIFICI ATTREZZATURE LABORATORI Azienda con sistema di gestione qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008. Certificato TÜV Italia n 50 100 3290 Rev. 04

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA MANUTENZIONE DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE COLLETTIVA (GPC)

LINEE GUIDA PER LA MANUTENZIONE DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE COLLETTIVA (GPC) Le cappe d aspirazione da laboratorio (dispositivi di protezione collettiva) sono considerate lo strumento principale per la protezione dell operatore sia dai rischi d incendio ed esplosione causati da

Dettagli

LINEE GUIDA PER L ACQUISTO, L UTILIZZO E LA MANUTENZIONE DELLE CAPPE BIOLOGICHE E BIOHAZARD

LINEE GUIDA PER L ACQUISTO, L UTILIZZO E LA MANUTENZIONE DELLE CAPPE BIOLOGICHE E BIOHAZARD LINEE GUIDA PER L ACQUISTO, L UTILIZZO E LA MANUTENZIONE DELLE CAPPE BIOLOGICHE E BIOHAZARD Marzo 2017 1 Sommario 1 INTRODUZIONE... 2 2 RIFERIMENTI NORMATIVI... 3 3 TIPOLOGIE DI CAPPE BIOLOGICHE... 3 3.1

Dettagli

CAPPA A FLUSSO LAMINARE VERTICALE FLV

CAPPA A FLUSSO LAMINARE VERTICALE FLV ASAL S.R.L. - APPARECCHI SCIENTIFICI ATTREZZATURE LABORATORI Azienda con sistema di gestione qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008. Certificato TÜV Italia n 50 100 3290 Rev. 04

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE: Rischio Chimico in laboratorio

CORSO DI FORMAZIONE: Rischio Chimico in laboratorio Università degli Studi di Genova CORSO DI FORMAZIONE: Rischio Chimico in laboratorio DISTAV Università degli studi di Genova con la collaborazione del Servizio Prevenzione e Protezione D. Lgs. 81/2008

Dettagli

CUPOLA ASPIRANTE MODELLO /R CON FILTRO HEPA

CUPOLA ASPIRANTE MODELLO /R CON FILTRO HEPA ASAL S.R.L. - APPARECCHI SCIENTIFICI ATTREZZATURE LABORATORI Azienda con sistema di gestione qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008. Certificato TÜV Italia n 50 100 3290 Rev. 04

Dettagli

AGENTI CHIMICI MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE NELLE ATTIVITA DI VERNICIATURA a cura di Mariacristina Mazzari e Claudio Arcari

AGENTI CHIMICI MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE NELLE ATTIVITA DI VERNICIATURA a cura di Mariacristina Mazzari e Claudio Arcari Dipartimento di Sanità Pubblica U.O. Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro AGENTI CHIMICI MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE NELLE ATTIVITA DI VERNICIATURA a cura di Mariacristina Mazzari e Claudio

Dettagli

CAPPA ASALAIR BIOHAZARD ATLANTIC CABINA DI SICUREZZA MICROBIOLOGICA CLASSE II TIPO A2 MODELLO:

CAPPA ASALAIR BIOHAZARD ATLANTIC CABINA DI SICUREZZA MICROBIOLOGICA CLASSE II TIPO A2 MODELLO: ASAL S.R.L. - APPARECCHI SCIENTIFICI ATTREZZATURE LABORATORI Azienda con sistema di gestione qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008. Certificato TÜV Italia n 50 100 3290 Rev. 04

Dettagli

Faster KBN Cabine a flusso laminare orizzontale. Protezione, sicurezza, affidabilità. E oltre.

Faster KBN Cabine a flusso laminare orizzontale. Protezione, sicurezza, affidabilità. E oltre. Faster KBN Cabine a flusso laminare orizzontale Protezione, sicurezza, affidabilità. E oltre. SARIN sas di Leo Temin & C. Soluzioni Analitiche per la Ricerca e l Industria Via Giuseppe La Farina, 21 50132

Dettagli

CAPPA ASALAIR BIOHAZARD ATLANTIC CYTOCABINET CABINA DI SICUREZZA MICROBIOLOGICA CLASSE II TIPO A2 MODELLO:

CAPPA ASALAIR BIOHAZARD ATLANTIC CYTOCABINET CABINA DI SICUREZZA MICROBIOLOGICA CLASSE II TIPO A2 MODELLO: CAPPA ASALAIR BIOHAZARD ATLANTIC CYTOCABINET CABINA DI SICUREZZA MICROBIOLOGICA CLASSE II TIPO A2 MODELLO: ATLANTIC CYTOCABINET 1200 - CODICE 29940144 PRODOTTO CERTIFICATO E TESTATO PERIODICAMENTE DA TUV

Dettagli

Settore Gestione Amministrativa

Settore Gestione Amministrativa Università degli Studi di Catania Settore Gestione Amministrativa Allegato 1 PROGETTO SICUREZZA ATENEO Adeguamento norme di sicurezza Fornitura e messa in opera di cappe chimiche ad espulsione, cappe biologiche,

Dettagli

INDICAZIONI GENERALI per la PREPARAZIONE DEI FARMACI ANTIBLASTICI. Locale dedicato. Cappa aspirante a flusso laminare verticale

INDICAZIONI GENERALI per la PREPARAZIONE DEI FARMACI ANTIBLASTICI. Locale dedicato. Cappa aspirante a flusso laminare verticale INDICAZIONI GENERALI per la PREPARAZIONE DEI FARMACI ANTIBLASTICI Locale dedicato Cappa aspirante a flusso laminare verticale Osp. S. Martino - Div. Ematologia 1 C.B.A. 12/ 11/2002 Le cappe devono: essere

Dettagli

BENCH TECH 130. IVD Dispositivo medico-diagnostico in vitro. Notizie generali Tipo strumento: Cappa chimica da banco in conformità con la norma

BENCH TECH 130. IVD Dispositivo medico-diagnostico in vitro. Notizie generali Tipo strumento: Cappa chimica da banco in conformità con la norma IVD Dispositivo medico-diagnostico in vitro Codice CND: W0202059016 - Codice CIVAB: BENCH TECH 130 Notizie generali Tipo strumento: Cappa chimica da banco in conformità con la norma 14175. Modello: Bench

Dettagli

Filtro antigrasso lavabile 2 lampade da 40 W Kit filtro carbone optional N/KITFILTRI. Kit filtro carbone optional N/KITFILTRI

Filtro antigrasso lavabile 2 lampade da 40 W Kit filtro carbone optional N/KITFILTRI. Kit filtro carbone optional N/KITFILTRI cappe 4 Cappe CA 457 X/0 Sottopensile - Potenza massima aspirante 50 m ora motori da 00 W Regolazione motori a velocità Camino CC 4 X optional Estetica inox Schema d inserimento D pag. CA 457 X/0 CA 57

Dettagli

CAPPA ASALAIR BIOHAZARD ATLANTIC CABINA DI SICUREZZA MICROBIOLOGICA CLASSE II TIPO A2

CAPPA ASALAIR BIOHAZARD ATLANTIC CABINA DI SICUREZZA MICROBIOLOGICA CLASSE II TIPO A2 ASAL S.R.L. - APPARECCHI SCIENTIFICI ATTREZZATURE LABORATORI Azienda con sistema di gestione qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008. Certificato TÜV Italia n 50 100 3290 Rev. 03

Dettagli

LE CAPPE CHIMICHE USO IN SICUREZZA, VERIFICHE E MANUTENZIONI PERIODICHE

LE CAPPE CHIMICHE USO IN SICUREZZA, VERIFICHE E MANUTENZIONI PERIODICHE LE CAPPE CHIMICHE USO IN SICUREZZA, VERIFICHE E MANUTENZIONI PERIODICHE Incontro con il Dipartimento di Medicina Sperimentale 24 aprile 2008 Settore Prevenzione e Protezione L uso in sicurezza delle Un

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA N 03 VESTIZIONE E SVESTIZIONE NELLA MANIPOLAZIONE DI ANTIBLASTICI NELLE U.O. CON LOCALI DEDICATI

SCHEDA INFORMATIVA N 03 VESTIZIONE E SVESTIZIONE NELLA MANIPOLAZIONE DI ANTIBLASTICI NELLE U.O. CON LOCALI DEDICATI SCHEDA INFORMATIVA N 03 VESTIZIONE E SVESTIZIONE NELLA MANIPOLAZIONE DI ANTIBLASTICI NELLE U.O. CON LOCALI DEDICATI SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE V I A M A S S A R E N T I, 9-4 0 1 3 8 B O L O G N

Dettagli

COSTRUZIONI MECCANICHE AUTOMAZIONI INDUSTRIALI LAVORAZIONI ACCIAIO INOX CARPENTERIA METALLICA. Pass Box UV-VHP

COSTRUZIONI MECCANICHE AUTOMAZIONI INDUSTRIALI LAVORAZIONI ACCIAIO INOX CARPENTERIA METALLICA. Pass Box UV-VHP COSTRUZIONI MECCANICHE AUTOMAZIONI INDUSTRIALI LAVORAZIONI ACCIAIO INOX CARPENTERIA METALLICA Pass Box UV-VHP Il PASS BOX UV-VHP è una macchina che viene ubicata tra due ambienti diversamente classificati

Dettagli

Corso di formazione per operatori e utenti. 12/12/2013 Relatori: Ing. Marco De Sanctis Stefano Virgone 1. Cos è una Cappa??

Corso di formazione per operatori e utenti. 12/12/2013 Relatori: Ing. Marco De Sanctis Stefano Virgone 1. Cos è una Cappa?? Cappe di aspirazione Cappe a Flusso Laminare Armadi aspirati Corso di formazione per operatori e utenti 12/12/2013 Relatori: Ing. Marco De Sanctis Stefano Virgone 1 Cos è una Cappa?? EN 14175-1: protective

Dettagli

IMPIANTI NELLE SALE OPERATORIE. Ing. Pietro Ernesto De Felice

IMPIANTI NELLE SALE OPERATORIE. Ing. Pietro Ernesto De Felice IMPIANTI NELLE SALE OPERATORIE L ASHRAE (società americana di riscaldamento refrigerazione e condizionamento) individua negli ospedali le camere a contaminazione controllata (clean space)ove vanno controllati:

Dettagli

Principali misure di prevenzione e protezione

Principali misure di prevenzione e protezione Principali misure di prevenzione e protezione Fattori di rischio/pericoli per la sicurezza aventi capacità intrinseca di provocare infortuni Fattori di rischio/pericoli per la salute capaci di provocare

Dettagli

CAPPA A FLUSSO LAMINARE VERTICALE MOD. 1200/FLV

CAPPA A FLUSSO LAMINARE VERTICALE MOD. 1200/FLV CAPPA A FLUSSO LAMINARE VERTICALE MOD. 1200/FLV Alimentazione elettrica 230 V 50 Hz. Assorbimento 700 W. Dimensioni piano di lavoro mm. 1230x640x650 h. Dimensioni ingombro mm. 1350x800x1360 h. Peso Kg.

Dettagli

CAPPE DI ASPIRAZIONE CAPPE A FLUSSO LAMINARE ARMADI ASPIRATI IL RIFIUTO DA MANUTENZIONE. Relatore - Ing. Marco De Sanctis 29/09/2014 2

CAPPE DI ASPIRAZIONE CAPPE A FLUSSO LAMINARE ARMADI ASPIRATI IL RIFIUTO DA MANUTENZIONE. Relatore - Ing. Marco De Sanctis 29/09/2014 2 CAPPE DI ASPIRAZIONE CAPPE A FLUSSO LAMINARE ARMADI ASPIRATI IL RIFIUTO DA MANUTENZIONE 2-3/10/2014 1 Relatore: Ing. Marco De Sanctis COS È UNA CAPPA?? EN 14175-1: PROTECTIVE DEVICE TO BE VENTILATED BY

Dettagli

Indicazioni operative per La Misurazione dei fumi e dei gas durante la attività di saldatura

Indicazioni operative per La Misurazione dei fumi e dei gas durante la attività di saldatura Indicazioni operative per La Misurazione dei fumi e dei gas durante la attività di saldatura Scheda n 1 Giugno 2010 1 Norme di riferimento: UNI EN 10882-1:2002: Campionamento delle particelle in sospensione

Dettagli

IL RISCHIO BIOLOGICO E LE BUONE PRASSI DI LABORATORIO

IL RISCHIO BIOLOGICO E LE BUONE PRASSI DI LABORATORIO IL RISCHIO BIOLOGICO E LE BUONE PRASSI DI LABORATORIO LA GESTIONE DELLA SICUREZZA IN LABORATORIO Dr.ssa Laura Gasperetti IZSLT Sezione di Pisa 1) Organizzazione dell IZS Lazio e Toscana Direttore Generale

Dettagli

CAPPA A FLUSSO LAMINARE VERTICALE MODELLO 700 PARTICOLARMENTE ADATTA PER IL PROCESSO PCR CODICE

CAPPA A FLUSSO LAMINARE VERTICALE MODELLO 700 PARTICOLARMENTE ADATTA PER IL PROCESSO PCR CODICE CAPPA A FLUSSO LAMINARE VERTICALE MODELLO 700 PARTICOLARMENTE ADATTA PER IL PROCESSO PCR CODICE 29940001 CODICE CIVAB CSFASAVT Questo apparecchio è stato progettato, costruito e testato secondo le norme

Dettagli

CAPPA ASPIRANTE HEPA MODELLO /R

CAPPA ASPIRANTE HEPA MODELLO /R ASAL S.R.L. - APPARECCHI SCIENTIFICI ATTREZZATURE LABORATORI Azienda con sistema di gestione qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008. Certificato TÜV Italia n 50 100 3290 Rev. 04

Dettagli

CAPPA A FLUSSO LAMINARE VERTICALE FLV

CAPPA A FLUSSO LAMINARE VERTICALE FLV ASAL S.R.L. - APPARECCHI SCIENTIFICI ATTREZZATURE LABORATORI Azienda con sistema di gestione qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008. Certificato TÜV Italia n 50 100 3290 Rev. 03

Dettagli

LA GESTIONE DEGLI ANTIBLASTICI:

LA GESTIONE DEGLI ANTIBLASTICI: CORSO DI FORMAZIONE LA GESTIONE DEGLI ANTIBLASTICI: (le linee-guida per la sicurezza e la salute dei lavoratori esposti a chemioterapici antiblastici in ambiente sanitario) LA CENTRALIZZAZIONE DELLE STRUTTURE

Dettagli

Misure di prevenzione primaria per la riduzione del rischio nella saldatura

Misure di prevenzione primaria per la riduzione del rischio nella saldatura SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA DEL LAVORO Direttore: Prof. Massimo Corradi Associazione Parmense dei Medici del Lavoro Seminari monografici di medicina del lavoro Edizione 2016 Rischio cancerogeno

Dettagli

SARIN sas di Leo Temin & C.

SARIN sas di Leo Temin & C. CAPPA A FLUSSO LAMINARE VERTICALE MOD. 1200 FLV CON FILTRO ULPA COD. 29940078 CODICE CIVAB CSFASA12 Apparecchio progettato, costruito e testato secondo le norme e direttive europee: 2006/95/CE (bassa tensione

Dettagli

Lavorazione: PREPARAZIONE MESCOLE IN SOLVENTE

Lavorazione: PREPARAZIONE MESCOLE IN SOLVENTE Scheda 1 Tipo / Fase: TESSUTI SPECIALI / PREPARAZIONE Lavorazione: PREPARAZIONE MESCOLE IN SOLVENTE Scopo della lavorazione Nella fase di lavorazione preparazione mescole, eseguita in un apposito locale,

Dettagli

MANUALE DELLA SICUREZZA a cura del Dott. L. Lambertucci RSPP-DiSVA

MANUALE DELLA SICUREZZA a cura del Dott. L. Lambertucci RSPP-DiSVA 4.10 DISPOSITIVI DI PROTEZIONE COLLETTIVA (DPC) Si definiscono in tal modo i dispositivi che hanno lo scopo di proteggere non solo il singolo lavoratore impiegato nell attività (come i DPI), ma tutto il

Dettagli

Consigli per la sua piscina: La manutenzione

Consigli per la sua piscina: La manutenzione Consigli per la sua piscina: La manutenzione Perdite Evaporazione Illuminazione Filtrazione Disinfezione e Manutenzione Svernaggio 1 Perché realizzare la manutenzione della piscina tutto l anno? Una volta

Dettagli

Classi di rischio, cioè di impiego confinato del MOGM

Classi di rischio, cioè di impiego confinato del MOGM Classi di rischio, cioè di impiego confinato del MOGM Classe 1 impieghi confinati che presentano rischi nulli o trascurabili, ovvero operazioni per le quali un livello 1 di contenimento è adeguato a proteggere

Dettagli

ASALAIR DIGITAL CARBO CON RETRO IN PLEXIGLAS TRASPARENTE (PMMA) MOD COMBI COD

ASALAIR DIGITAL CARBO CON RETRO IN PLEXIGLAS TRASPARENTE (PMMA) MOD COMBI COD CND W02070303 ASALAIR DIGITAL CARBO CON RETRO IN PLEXIGLAS TRASPARENTE (PMMA) MOD. 1200 COMBI COD. 29940075 CODICE CIVAB CIRASAC2 Questo apparecchio è stato progettato, costruito e testato secondo le norme

Dettagli

Progettazione: CONSORZIO RAETIA

Progettazione: CONSORZIO RAETIA Committente: Progettazione: CONSORZIO RAETIA PROGETTO PRELIMINARE CALCOLI PRELIMINARII DELL IMPIANTO DI FILTRAZIONE DELLA GALLERIA DI VALICO I N D I C E INTRODUZIONE 2 1 CALCOLI PRELIMINARI 5 Calcoli preliminari

Dettagli

LATO BOX. ARTCOD x195h cm Vetro 8mm. parte centrale satinata. ARTCOD x195h cm Vetro 8mm. parte centrale satinata

LATO BOX. ARTCOD x195h cm Vetro 8mm. parte centrale satinata. ARTCOD x195h cm Vetro 8mm. parte centrale satinata L LATO BOX ARTCOD 407 100x195h cm Vetro 8mm. parte centrale satinata ARTCOD 406 90x195h cm Vetro 8mm. parte centrale satinata ARTCOD 405 80x195h cm Vetro 8mm. parte centrale satinata ARTCOD 404 70x195h

Dettagli

Vera e propria prestazione di depurazione con un efficacia di rimozione delle particelle fino al 99,997%

Vera e propria prestazione di depurazione con un efficacia di rimozione delle particelle fino al 99,997% Vera e propria prestazione di depurazione con un efficacia di rimozione delle particelle fino al 99,997% I depuratori d aria IQAir raggiungono un elevatissima efficacia di filtraggio anche per le più piccole

Dettagli

La Manipolazione dei Farmaci Chemioterapici Antiblastici NADIA ROSSI Infermiere Esperto c/o U.F.A. Dipartimento Interaziendale Farmaceutico Azienda

La Manipolazione dei Farmaci Chemioterapici Antiblastici NADIA ROSSI Infermiere Esperto c/o U.F.A. Dipartimento Interaziendale Farmaceutico Azienda La Manipolazione dei Farmaci Chemioterapici Antiblastici NADIA ROSSI Infermiere Esperto c/o U.F.A. Dipartimento Interaziendale Farmaceutico Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara Cappa a Flusso Laminare

Dettagli

Abbigliamento di protezione nucleare

Abbigliamento di protezione nucleare Abbigliamento di protezione nucleare Honeywell offre un sistema completo di soluzioni di protezione individuale prodotte e certificate in Europa, tra cui cappucci, indumenti professionali e sistemi di

Dettagli

GLI IMPIANTI DI SCARICO INDICAZIONI, VINCOLI E REQUISITI DI PROGETTAZIONE

GLI IMPIANTI DI SCARICO INDICAZIONI, VINCOLI E REQUISITI DI PROGETTAZIONE GLI IMPIANTI DI SCARICO INDICAZIONI, VINCOLI E REQUISITI DI PROGETTAZIONE LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO Per la progettazione degli impianti di scarico si fa riferimento alla normativa europea composta da

Dettagli

Zone a rischio di esplosione e incendio: le falegnamerie

Zone a rischio di esplosione e incendio: le falegnamerie Dicembre 2016 Zone a rischio di esplosione e incendio: le falegnamerie Le falegnamerie sono impianti di lavorazione del legno, solitamente rappresentati da capannoni industriali, nei quali una serie di

Dettagli

Dipartimento affari generali, tecnico e per la sicurezza

Dipartimento affari generali, tecnico e per la sicurezza SCHEDA LABORATORIO Dipartimento di Sez. di Direttore di Dipartimento Responsabile sezione LABORATORIO RESPONSABILE/I del laboratorio: SIG. / DOTT. / PROF. AMBIENTI DI LAVORO indicare il numero di stanze

Dettagli

Purificatore d aria. Libretto d istruzioni

Purificatore d aria. Libretto d istruzioni Purificatore d aria Libretto d istruzioni Creare un ambiente ecotipico in casa evita la circolazione dei virus Ambiente auto-cicatrizzante Produce le cosiddette vitamine dell aria, ne produce fino a 8

Dettagli

CAPPA ASALAIR BIOHAZARD ATLANTIC

CAPPA ASALAIR BIOHAZARD ATLANTIC CAPPA ASALAIR BIOHAZARD ATLANTIC CABINA DI SICUREZZA MICROBIOLOGICA CLASSE II TIPO A2 ATLANTIC 1500 - CODICE 2994029 CODICE CIVAB CSFASA15 ATLANTIC 1800 - CODICE 29940056 CODICE CIVAB CSFASA18 Ed. 09/13

Dettagli

LATO BOX. ARTCOD x195h cm Vetro parte centrale satinata. ARTCOD x195h cm Vetro parte centrale satinata

LATO BOX. ARTCOD x195h cm Vetro parte centrale satinata. ARTCOD x195h cm Vetro parte centrale satinata L LATO BOX ARTCOD 398 100x195h cm Vetro parte centrale satinata ARTCOD 399 90x195h cm Vetro parte centrale satinata ARTCOD 400 80x195h cm Vetro parte centrale satinata ARTCOD 401 70x195h cm Vetro parte

Dettagli

Manuale d uso e manutenzione

Manuale d uso e manutenzione Smerigliatrice Angolare 900 Watt mod. PT0150 cod. 545700112 Manuale d uso e manutenzione ATTENZIONE: Prima di utilizzare questo apparecchio leggere attentamente il manuale d uso e manutenzione! Conservare

Dettagli

TURBO ISTRUZIONI GENERALI

TURBO ISTRUZIONI GENERALI PASSO 1: INSTALLAZIONE DEL TURBOCOMPRESSORE Spegnere il motore e verificare nuovamente il livello dell olio del motore. Il livello dell olio deve essere compreso tra il segno del minimo e il segno del

Dettagli

SWAM 5a Dual Channel Monitor

SWAM 5a Dual Channel Monitor Sistema di Misura del Particolato Atmosferico Campionatore Sequenziale e Monitor di Massa Bicanale è un innovativo sistema automatizzato, progettato e realizzato da FAI Instruments, per il campionamento

Dettagli

PURITII.COM. Sistema di Purificazione dell Aria ad Altissima Efficienza

PURITII.COM. Sistema di Purificazione dell Aria ad Altissima Efficienza PURITII.COM Sistema di Purificazione dell Aria ad Altissima Efficienza 111 Il sistema Puritii per la purificazione dell aria ha dimensioni ridotte ma è estremamente potente. Può trattare sino a 8,6 m 3

Dettagli

Lavorazione: PREPARAZIONE MESCOLE IN ACQUA

Lavorazione: PREPARAZIONE MESCOLE IN ACQUA Scheda 3 Tipo / Fase: TESSUTI SPECIALI / PREPARAZIONE Lavorazione: PREPARAZIONE MESCOLE IN ACQUA Scopo della lavorazione Nella fase di lavorazione preparazione mescole, eseguita in un apposita area o locale,

Dettagli

T22 PLUS - T40 PLUS - T40W PLUS. Salute e sicurezza come standard

T22 PLUS - T40 PLUS - T40W PLUS. Salute e sicurezza come standard T22 PLUS - T40 PLUS - T40W PLUS Salute e sicurezza come standard Modelli ATEX per Zone 21,22 e 2 per un ambiente lavorativo più sicuro Modelli in classe L, M, H per la tutela della salute degli operatori

Dettagli

Come migliorare la qualità di taglio plasma

Come migliorare la qualità di taglio plasma Come migliorare la qualità di taglio plasma La guida di riferimento che segue offre molte soluzioni per migliorare la qualità di taglio. È importante provare a lavorare utilizzando questi suggerimenti

Dettagli

DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA DIREZIONE CENTRALE DI SANITA MISURE IGIENICO-PREVENTIVE NEI SERVIZI DI ASSISTENZA, SOCCORSO E SCORTA A MIGRANTI

DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA DIREZIONE CENTRALE DI SANITA MISURE IGIENICO-PREVENTIVE NEI SERVIZI DI ASSISTENZA, SOCCORSO E SCORTA A MIGRANTI Ministero dell Interno DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA DIREZIONE CENTRALE DI SANITA MISURE IGIENICO-PREVENTIVE NEI SERVIZI DI ASSISTENZA, SOCCORSO E SCORTA A MIGRANTI PRECAUZIONI GENERALI Lavarsi

Dettagli

RECEIVING TECH 180. IVD Dispositivo medico-diagnostico in vitro. Notizie generali. Scheda tecnica ReceivingTech180

RECEIVING TECH 180. IVD Dispositivo medico-diagnostico in vitro. Notizie generali. Scheda tecnica ReceivingTech180 IVD Dispositivo medico-diagnostico in vitro Codice CND: W0202059016 - Codice CIVAB: RECEIVING TECH 180 Notizie generali Tipo strumento: Banco aspirato per istologia. Modello: Receiving Tech 180. Codice

Dettagli

Il Controllo Ufficiale nell ambito della Segnalazione Certificata d Inizio Attività (S.C.I.A.)

Il Controllo Ufficiale nell ambito della Segnalazione Certificata d Inizio Attività (S.C.I.A.) Il Controllo Ufficiale nell ambito della Segnalazione Certificata d Inizio Attività (S.C.I.A.) Intervento a cura di dott.ssa Daniela F. Pozzi Milano, 21 maggio 2015 Quadro normativo Regolamento CE 852/04

Dettagli

Sicurezza Biologica L emergenza. C.L. in Tecniche di Laboratorio Biomedico

Sicurezza Biologica L emergenza. C.L. in Tecniche di Laboratorio Biomedico Sicurezza Biologica L emergenza C.L. in Tecniche di Laboratorio Biomedico Sicurezza Biologica Emergenza Possibili emergenze: gravi contaminazioni in laboratorio atti vandalici incendio calamità naturali

Dettagli

50 anni in collaborazione con il mondo della sanita, della ricerca scientifica, del controllo ambientale e di qualita

50 anni in collaborazione con il mondo della sanita, della ricerca scientifica, del controllo ambientale e di qualita CAPPA ASALAIR BIOHAZARD ATLANTIC CABINA DI SICUREZZA MICROBIOLOGICA CLASSE II TIPO A2 modelli: ATLANTIC 900 - codice A2940030 - CIVAB CSFASA9L ATLANTIC 1200 - codice A2940140 - CIVAB CSFASAAT PRODOTTO

Dettagli

Nella newsletter dello scorso mese abbiamo iniziato a parlare della classificazione delle aree per la presenza di gas, vapori e nebbie.

Nella newsletter dello scorso mese abbiamo iniziato a parlare della classificazione delle aree per la presenza di gas, vapori e nebbie. LA VENTILAZIONE DELLE AREE PERICOLOSE PER LA PRESENZA DI GAS Nella newsletter dello scorso mese abbiamo iniziato a parlare della classificazione delle aree per la presenza di gas, vapori e nebbie. In questa

Dettagli

CABINA DI VERNICIATURA CON ASPIRAZIONE DAL BASSO

CABINA DI VERNICIATURA CON ASPIRAZIONE DAL BASSO Scheda 16 Lavorazione: Macchina: VERNICIATURA CABINE DI VERNICIATURA La verniciatura è una delle operazioni di finitura dei pezzi fra le più importanti del ciclo di lavorazione dell industria meccanica,

Dettagli

MANUALE DELLA SICUREZZA NEI LABORATORI DI BIOCHIMICA LINEE GUIDA PER GLI UTENTI - NORME GENERALI

MANUALE DELLA SICUREZZA NEI LABORATORI DI BIOCHIMICA LINEE GUIDA PER GLI UTENTI - NORME GENERALI MANUALE DELLA SICUREZZA NEI LABORATORI DI BIOCHIMICA LINEE GUIDA PER GLI UTENTI - NORME GENERALI 1) Non mangiare, non bere, non fumare in laboratorio 2) tenere il posto di lavoro sempre pulito e sgombro

Dettagli

PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI NELLA POPOLAZIONE ANZIANA : IL RUOLO DEGLI OPERATORI SANITARI

PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI NELLA POPOLAZIONE ANZIANA : IL RUOLO DEGLI OPERATORI SANITARI PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI NELLA POPOLAZIONE ANZIANA : IL RUOLO DEGLI OPERATORI SANITARI dott.ssa Catia Locci 1 IL NOSTRO PATRIMONIO EDILIZIO E LE BARRIERE ARCHITETTONICHE Legge 10/89 - ACCESSIBILITA

Dettagli

Sistema a flusso laminare per Sale Operatorie

Sistema a flusso laminare per Sale Operatorie TAS.OP Sistema a flusso laminare per Sale Operatorie Caratteristiche Si tratta di un sistema di filtrazione e distribuzione dell aria per sale operatorie con flusso verticale unidirezionale, particolarmente

Dettagli

Giunta Regionale della Campania - Area Generale di Coordinamento Ecologia - Settore Provinciale Ecologia di Napoli

Giunta Regionale della Campania - Area Generale di Coordinamento Ecologia - Settore Provinciale Ecologia di Napoli B.3. Produzione di energia Le fonti energetiche necessarie al funzionamento del Complesso IPPC sono essenzialmente di due tipi: Gas naturale, necessario all alimentazione delle caldaia poste all interno

Dettagli

Caratterizzazione batteriologica di ambienti ospedalieri critici: le sale operatorie dott. Francesca Giacobbi

Caratterizzazione batteriologica di ambienti ospedalieri critici: le sale operatorie dott. Francesca Giacobbi Caratterizzazione batteriologica di ambienti ospedalieri critici: le sale operatorie dott. Francesca Giacobbi Sezione Provinciale di Bologna Dipartimento Tecnico Interazioni tra ambiente indoor e occupanti

Dettagli

Cappa a carboni attivi modelli combi

Cappa a carboni attivi modelli combi tecno-lab s.r.l. Via L.Abbiati, 22/A-B - 25131 Brescia - E-mail: info@tecnolab.bs.it Tel. 0303582505 r.a. - Fax 0303582517 - www.tecnolab.bs.it Apparecchiature scientifiche da laboratorio e assistenza

Dettagli

COLLANTE RASANTE PER CAPPOTTO CR60

COLLANTE RASANTE PER CAPPOTTO CR60 COLLANTE RASANTE PER CAPPOTTO CR60 NUOVA SIGA COLLANTI E RASANTI IN POLVERE A BASE CEMENTO PER INTERNI E PER ESTERNI A BASSO SPESSORE ED ELEVATA LAVORABILITA 1. IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO E DELLA SOCIETA

Dettagli

Bortolato Giovanni-Paolo Roncoroni - SEF italia

Bortolato Giovanni-Paolo Roncoroni - SEF italia Bortolato Giovanni-Paolo Roncoroni - SEF italia MAGICDISC Nuova cabina per la verniciatura a polveri con cambio colore rapido e senza zone per i ritocchi PREMESSA NUOVA CABINA POLVERI MAGICDISC ( international

Dettagli

Procedura per lo smaltimento dei pezzi anatomici immersi in formalina. Redazione Dr.ssa Maria Tedesco P.O. Sicurezza e Procedure assistenziali

Procedura per lo smaltimento dei pezzi anatomici immersi in formalina. Redazione Dr.ssa Maria Tedesco P.O. Sicurezza e Procedure assistenziali SSD Igiene Ospedaliera Procedura per lo smaltimento dei pezzi anatomici immersi in formalina Redazione Dr.ssa Maria Tedesco P.O. Sicurezza e Procedure assistenziali Verifica Dr.ssa Franca De Cristofaro

Dettagli

MODULO FILTRANTE DOCCIA STERILE MODELLO 1200 COD

MODULO FILTRANTE DOCCIA STERILE MODELLO 1200 COD ASAL S.R.L. - APPARECCHI SCIENTIFICI ATTREZZATURE LABORATORI Azienda con sistema di gestione qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008. Certificato TÜV Italia n 50 100 3290 Rev. 02

Dettagli

L attività analitica dell ARPA: Rischio chimico, modalità organizzative ed analitiche di prevenzione

L attività analitica dell ARPA: Rischio chimico, modalità organizzative ed analitiche di prevenzione L attività analitica dell ARPA: Rischio chimico, modalità organizzative ed analitiche di prevenzione La Valutazione del rischio da esposizione ad agenti chimici Napoli 6 e 7 luglio 2006 Dr. Vincenzo Infantino

Dettagli

Indicazioni operative per La Misurazione della frazione inalabile e dei solventi durante le attività di verniciatura

Indicazioni operative per La Misurazione della frazione inalabile e dei solventi durante le attività di verniciatura Indicazioni operative per La Misurazione della frazione inalabile e dei solventi durante le attività di verniciatura Scheda n 2 Giugno 2010 1 Documentazione di riferimento: Norma UNI EN 689/97: Guida alla

Dettagli

MANUALE MONTAGGIO MR400 REMOTA

MANUALE MONTAGGIO MR400 REMOTA CONSIGLI PER L INSTALLAZIONE REMOTA MR 400 FASE 1: POSIZIONE DELLA MACCHINA PER IL GHIACCIO E DEL CONDENSATORE REMOTO CONTROLLO CORRETTO DELL ALLACCIO: CONDENSATORE REMOTO: Ha bisogno di connessione elettrica

Dettagli

SERIE FERTILIZZATORI. Funzionamento e Manutenzione

SERIE FERTILIZZATORI. Funzionamento e Manutenzione 1 SERIE FERTILIZZATORI Funzionamento e Manutenzione M A D E I N I T A L Y 2 Indice ISTRUZIONI DI SICUREZZA 3 GENERALE 3 AZIONAMENTO, CONTROLLO E MANUTENZIONE 3 USO DI APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO 3 INTRODUZIONE

Dettagli

Requisiti igienico sanitari: modalità di controllo della sanificazione per acconciatori ed estetisti

Requisiti igienico sanitari: modalità di controllo della sanificazione per acconciatori ed estetisti Requisiti igienico sanitari: modalità di controllo della sanificazione per acconciatori ed estetisti Il nuovo regolamento per le professioni di acconciatore estetista e tatuatore. Uno strumento innovativo

Dettagli

CA6400IS-X CA9400IS-X CA6600IS-X CA9600IS-X

CA6400IS-X CA9400IS-X CA6600IS-X CA9600IS-X CA6400IS-X CA9400IS-X CA6600IS-X CA9600IS-X Cappa aspirante Libretto di uso 2 www.electrolux.com IT LIBRETTO DI USO PENSATI PER VOI Grazie per aver acquistato un apparecchiatura Electrolux. Avete scelto

Dettagli

LINEE GUIDA PER L UTILIZZO DELLE APPARECCHIATURE DELL OFFICINA MECCANICA

LINEE GUIDA PER L UTILIZZO DELLE APPARECCHIATURE DELL OFFICINA MECCANICA LINEE GUIDA PER L UTILIZZO DELLE APPARECCHIATURE DELL OFFICINA MECCANICA Il Presente documento ha lo scopo di riassumere alcune linee guida relative all utilizzo delle apparecchiature presenti nell Officina

Dettagli

Smontaggio del catalizzatore SCR. Informazioni generali

Smontaggio del catalizzatore SCR. Informazioni generali Informazioni generali Informazioni generali Il catalizzatore SCR contiene pentossido di vanadio, una sostanza che può essere nociva per la salute. Il catalizzatore SCR è montato nel silenziatore e non

Dettagli

LE PIU FREQUENTI DOMANDE RIGUARDANTI IL TOUL 200, Toul 300, Toul 400

LE PIU FREQUENTI DOMANDE RIGUARDANTI IL TOUL 200, Toul 300, Toul 400 LE PIU FREQUENTI DOMANDE RIGUARDANTI IL TOUL 200, Toul 300, Toul 400 Domande tecniche 1. COS E IL TOUL? Il Toul è un Dispositivo Medico di Classe 1 (42/93CEE). È un apparecchio brevettato, realizzato e

Dettagli

PARATIA VASCA. ARTCOD x68x140h cm Vetro Piumato

PARATIA VASCA. ARTCOD x68x140h cm Vetro Piumato L PARATIA VASCA ARTCOD 321 130x68x140h cm Vetro Piumato Indice 1. INSTALLAZIONE 1.1 Dimensioni 1.2 Accessori per il montaggio 1.3 Istruzioni di montaggio 1.3.1 Montaggio della paratia vasca 2. MANUTENZIONE

Dettagli

CANALE DA FUMO PER IMPIANTI DI RISCALDAMENTO ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE

CANALE DA FUMO PER IMPIANTI DI RISCALDAMENTO ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE 20027816-20025920 rev. 05-2010 CANALE DA FUMO PER IMPIANTI DI RISCALDAMENTO ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE Verifiche tecniche 9101102931 XCAM01K ITALIANO Preparazione e pianificazione Prima di procedere

Dettagli

Rischi da uso di fotocopiatori

Rischi da uso di fotocopiatori Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole Rischi da uso di fotocopiatori M2 FORMAZIONE DEI LAVORATORI EX D.Lgs. 81/08 (art. 37) E ACCORDO STATO-REGIONI 21/12/2011 RIFERIMENTI NORMATIVI

Dettagli

Tecniche di sterilizzazione

Tecniche di sterilizzazione Tecniche di sterilizzazione La sterilizzazione è un processo il cui scopo è quello di stabilire condizioni asettiche, mediante rimozione di tutti i microrganismi. La sterilizzazione è molto importante

Dettagli

TYPHOON DOCCE D ARIA

TYPHOON DOCCE D ARIA TYPHOON DOCCE D ARIA PUNTI CHIAVE Sistema completamente automatizzato Alta efficienza di pulizia Basso consumo Le Docce d Aria della serie TYPHOON sono macchine progettate per rimuovere le particelle depositate

Dettagli

CAPPE. Pagina 1 CAPPA A FLUSSO LAMINARE ORIZZONTALE AURA HZ CAPPA A FLUSSO LAMINARE ORIZZONTALE AURA HZ - ACCESSORI

CAPPE. Pagina 1 CAPPA A FLUSSO LAMINARE ORIZZONTALE AURA HZ CAPPA A FLUSSO LAMINARE ORIZZONTALE AURA HZ - ACCESSORI CAPPA A FLUSSO LAMINARE ORIZZONTALE AURA HZ CAPPE Avanzata tecnologia aerodinamica ed elettronica che permette di ottenere un ambiente decontaminato ad alta qualità, conforme alle normative CEI 66.5. Cappa

Dettagli