Sistema di telecamere modulare AutoDome Guida di riferimento

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sistema di telecamere modulare AutoDome Guida di riferimento"

Transcript

1 Sistema di telecamere modulare AutoDome Guida di riferimento

2 2 Sistema di telecamere modulare AutoDome Indice Introduzione Come scegliere un sistema AutoDome Opzioni del modulo Scelta del sistema AutoDome adatto Come ordinare un kit AutoDome Accessori opzionali Componenti del sistema AutoDome Configurazioni del sistema Dimensioni del sistema Glossario dei termini

3 3

4 4 È nato il Sistema di telecamere modulare AutoDome In qualità di leader mondiale nel settore dei sistemi di sorveglianza video, Bosch detiene il primato nello sviluppo delle telecamere dome integrate ad alta velocità di panoramica e inclinazione. Con l'introduzione del sistema di telecamere modulare AutoDome, Bosch ha dato un nuovo significato al concetto di "avanguardia". AutoDome è una nuova rivoluzionaria telecamera dome basata su un sistema intelligente di moduli intercambiabili che ne consentono l'aggiornamento in modo rapido e conveniente. I sistemi di telecamere modulari AutoDome sono stati progettati per soddisfare le esigenze di sicurezza attuali e future. Mediante l'utilizzo di componenti comuni, è possibile installare sistemi di telecamere fisse o standard e aggiornarli a versioni più avanzate senza dover sostituire l'intera dome. Inoltre, AutoDome supporta la connettività ibrida, consentendo il funzionamento simultaneo analogico e su rete TCP/IP. AutoDome si integra facilmente con l'intera linea di prodotti per la sicurezza di Bosch, compresi i commutatori a matrice Allegiant, i registratori digitali DiBos e Divar e le soluzioni video rete IP quali i sistemi di gestione video VIDOS. Il design innovativo di AutoDome offre un notevole risparmio sui costi. I moduli intercambiabili semplificano la manutenzione della telecamera, gli aggiornamenti e la migrazione dal sistema video analogico a quello IP. È possibile eseguire il controllo, la configurazione e gli aggiornamenti in remoto mediante un cavo video (coassiale o passivo UTP) o tramite la rete (utilizzando il modulo di comunicazione opzionale TCP/IP). L'impegno di Bosch nel fornire un supporto di classe mondiale viene testimoniato prima di tutto dalla garanzia di tre anni e da un facile accesso al supporto tecnico. L'obiettivo delle nostre organizzazioni vendite internazionali è quello di soddisfare le vostre esigenze in termini di prodotti, servizi e formazione. Solo Bosch offre più opzioni, qualità superiore e maggiore supporto.

5 5 Opzioni del sistema AutoDome Elementi da prendere in considerazione nella scelta di un sistema AutoDome Per scegliere il sistema AutoDome adatto all'applicazione utilizzata, è necessario stabilire il tipo di telecamera adatto in base alle condizioni di illuminazione, la necessità o meno di effettuare il controllo PTZ, il tipo di opzione di montaggio e l'alloggiamento che soddisfino le specifiche esigenze, nonché i requisiti di comunicazione e alimentazione. Le sezioni che seguono descrivono le opzioni principali disponibili per il Sistema di telecamere modulare AutoDome.

6 6 Come scegliere un sistema AutoDome Telecamera fissa o PTZ? Modulo Serie 100 Modulo A colori o Day/Night? a colori Day/Night Serie 200 Intelligenza avanzata? No Si Serie 300 Serie 500i Ogni AutoDome può utilizzare un modulo di comunicazione analogico coassiale/utp convenzionale o TCP/IP. Moduli intercambiabili un investimento a prova di futuro Bosch offre una flessibilità impareggiabile. È sufficiente sostituire uno dei moduli intercambiabili AutoDome e passare rapidamente da visualizzazione fissa a PTZ, da colore a Day/Night o aggiungere stabilizzazione dell'immagine e tracciamento del movimento. Scelta del modulo Il design modulare di Bosch consente di scegliere la telecamera AutoDome adatta alle specifiche applicazioni in 5 semplici passi: CPU telecamera alloggiamento comunicazioni alimentazione

7 7 Opzioni del modulo CPU Il modulo CPU scelto determina l'utilizzo del sistema AutoDome come dome fissa o PTZ, nonché il numero e il tipo di funzioni avanzate quali filtro privacy, rilevazione e tracciamento del movimento. Sono disponibili quattro opzioni del modulo CPU: Serie 100 offre la funzionalità della telecamera fissa, sostituzione a caldo del modulo della telecamera, aggiornamenti del modulo di comunicazione collegabili e assorbimento di sovratensioni integrato. Serie 200 offre funzioni di panoramica, inclinazione e zoom a una velocità di 360 gradi al secondo, sostituzione a caldo del modulo della telecamera, aggiornamenti del modulo di comunicazione collegabili, assorbimento di sovratensioni integrato, diagnostica avanzata e visualizzazioni multilingue. Serie 300 include tutte le funzioni della serie 200 con preimpostazioni e tour aggiuntivi, compensazione del cavo per consentire l'utilizzo di cavi di lunghezza superiore e supporto protocollo di terzi. La serie 300 supporta inoltre il filtro privacy e regole di gestione allarmi incorporate. Serie 500i include tutte le funzioni della serie 300 più tracciamento del movimento AutoTrack II, stabilizzazione dell'immagine digitale e rilevazione del movimento video.

8 8 Opzioni del Modulo telecamera Le condizioni di illuminazione e le posizioni di montaggio (ad esempio in interni o esterni) determinano la scelta del modulo AutoDome. Inoltre, i moduli delle telecamere PTZ contengono l'elettronica ricevitore/driver per le funzioni di panoramica, inclinazione e zoom.* Modulo della telecamera a colori Le telecamere a colori rappresentano la scelta più diffusa per condizioni di illuminazione in interni. Il sistema AutoDome è disponibile con una gamma di telecamere a colori con panoramica, inclinazione e zoom (PTZ) a velocità elevata o con varifocal fissa. Con una risoluzione fino a 540 TVL, le telecamere a colori AutoDome offrono sensibilità e risoluzione elevate per produrre un'ottima qualità dell'immagine per tutti i tipi di applicazioni di sicurezza. Modulo telecamera Day/Night Le telecamere Day/Night offrono il meglio delle due soluzioni. Producono video a colori di alta qualità quando la luminosità è elevata. Durante la notte o in condizioni di scarsa luminosità, queste telecamere passano alla modalità monocromatica e rimuovono automaticamente il filtro a infrarossi per migliorare la sensibilità IR. Il sistema AutoDome è disponibile con una gamma di telecamere Day/Night con panoramica, inclinazione e zoom (PTZ), con risoluzioni fino a 540 linee TV. * È necessario utilizzare un modulo CPU 200, 300 o 500i e un modulo telecamera PTZ per aggiungere la funzione panoramica/inclinazione/zoom a una dome serie AutoDome 100.

9 Intervallo dello zoom L'intervallo dello zoom determina la distanza da cui è possibile riprendere l'oggetto. Le telecamere fisse AutoDome offrono una scelta di funzioni zoom 5x e 10x per i moduli a colori e Day/Night. Le telecamere PTZ sono disponibili con zoom ottico 18x, 26x o con quello di livello superiore la 36x. Uno zoom ottico 18x è ideale per le visualizzazioni generiche in interni o esterni, mentre gli zoom ottici 26x e 36x consentono di ritrarre l'oggetto da più vicino offrendo una maggiore precisione del dettaglio senza ridurre la nitidezza dell'immagine. I moduli della telecamera PTZ offrono inoltre uno zoom digitale 12x. 9

10 10 Opzioni del Modulo di alloggiamento Bosch offre opzioni di alloggiamento per applicazioni da interni ed esterni. Tutti gli alloggiamenti sono stati interamente riprogettati e sono ora più piccoli del 15% rispetto a quelli utilizzati con le precedenti versioni dei sistemi AutoDome. Gli attacchi sono stati sostituiti con cerniere per semplificare l'installazione rendendola maggiormente sicura. Gli ingressi di alimentazione, dati e video sono protetti da un sistema di assorbimento di sovratensioni integrato. Inoltre, tutti gli alloggiamenti pendenti, per interni o esterni, forniscono una protezione conforme agli standard IP66/NEMA 4X. Il nuovo alloggiamento EnviroDome per ambienti esterni è realizzato in lega di alluminio per offrire una maggiore resistenza alla corrosione. Un riscaldatore/ventola incorporato consente al sistema EnviroDome di mantenere prestazioni eccellenti con qualsiasi condizione climatica. Il kit per temperature estreme XT opzionale amplia la gamma operativa EnviroDome anche a temperature polari, fino a -60 C.

11 11 Tutti gli alloggiamenti sono dotati di viti e chiavistelli a incasso per garantire una maggiore protezione antimanomissione. Tutti i modelli di AutoDome sono dotati di un robusto involucro in policarbonato infrangibile per proteggere la telecamera da atti di vandalismo. Progettato per soddisfare gli standard più rigidi senza compromettere la qualità dell'immagine, l'involucro è in grado di resistere a urti provocati da pesi pari a 4,5 kg da un'altezza di 3 metri. Le unità AutoDome sono disponibili con involucro trasparente o scuro. L'involucro trasparente offre la massima sensibilità consentendo un maggiore filtraggio della luce. L'involucro scuro impedisce di vedere la direzione in cui è puntata la telecamera.

12 12 Opzioni del modulo di comunicazione Il modulo di comunicazione determina il metodo di comunicazione delle informazioni video, dati e allarme dalla telecamera al sistema di controllo video (ad esempio, i sistemi di gestione video IP, DVR o a matrice). Il sistema AutoDome dispone di due opzioni del modulo di comunicazione.

13 13 Modulo analogico supporta la trasmissione di segnali analogici su supporti coassiali o UTP. Il supporto incorporato UTP (doppino ritorto non schermato) consente di aumentare le distanze del cablaggio, semplifica l'installazione e riduce i costi. Le fibre ottiche sono il mezzo di trasmissione che consente una migliore copertura delle lunghe distanze in ambienti elettromagnetici ostili, quali ad esempio gli stabilimenti industriali, la metropolitana o le ferrovie. I sistemi di telecamere modulari AutoDome sono disponibili con un ricetrasmettitore opzionale a fibre analogiche bidirezionale, che consente la trasmissione dei segnali di controllo e video analogici su una sola fibra. Gli alimentatori di Bosch sono disponibili con e senza il modulo a fibre ottiche integrato. Accertarsi di scegliere l'alimentatore appropriato per il tipo di applicazione utilizzata. Quando si utilizza la tecnologia di comunicazione bidirezionale Bilinx di Bosch, è possibile eseguire il controllo, la configurazione e gli aggiornamenti in remoto direttamente tramite un cavo video (coassiale, passivo UTP o a fibre). Modulo TCP/IP supporta lo streaming simultaneo di video IP mediante rete LAN o WAN e di video CVBS mediante cavi coassiali per il supporto delle apparecchiature analogiche esistenti. Il modulo di comunicazione TCP/IP AutoDome consente il controllo totale della telecamera, la trasmissione degli allarmi, capacità di configurazione e la possibilità di eseguire aggiornamenti tramite la rete mediante un comune browser Web. Se si sceglie la comunicazione analogica coassiale/utp/a fibre o TCP/IP, è sufficiente un singolo cavo per il controllo, la trasmissione degli allarmi e la configurazione di qualsiasi modello di telecamera AutoDome.

14 14 Opzioni del modulo di alimentazione e di montaggio Il sistema AutoDome offre la massima flessibilità di montaggio e alimentazione per soddisfare tutte le esigenze specifiche di installazione. Alimentatori integrati Gli alimentatori integrati di Bosch sono forniti di alloggiamento IP66/NEMA 4X e sono adatti per l'uso in interni ed esterni. Braccio pendente alimentatore e braccio pendente integrato per il montaggio ad angolo, su asta e a parete. Disponibile nella versione a 120 e 230 V CA. Unità alimentatore remoto unità alimentatore autonoma da utilizzare per il montaggio su tubo e su tetto. Disponibile nella versione a 120 e 230 V CA. Tipi di alimentazione opzionali I moduli G3A-PSU1-(X) sono alimentatori opzionali per interni che consentono la connessione di più dome. Sono disponibili nelle versioni da 4, 8 e 16 dome. L'alimentazione viene convertita da 120 V CA a 28 V CA per consentire un cablaggio su distanze maggiori rispetto a quelle offerte dagli alimentatori a 24 V CA.

15 15 Interno Esterno Tubo Tetto Angolazione Asta A parete Tubo Incasso nel soffitto A parete Opzioni di montaggio Le immagini illustrano le diverse opzioni di montaggio disponibili per i sistemi AutoDome per ambienti interni ed esterni. Le scelte di montaggio vengono specificate nel numero d'ordine di ogni singola unità del sistema di telecamere modulari AutoDome.

16 16 Scelta del sistema AutoDome adatto Funzioni standard Moduli CPU, COMM e della telecamera intercambiabili Temperatura operativa: Alloggiamento per interno Alloggiamento EnviroDome per esterno Supporto protocollo Controllo e configurazione mediante cavo Filtro privacy e oscuramento settori Preset Guard Tour Fast Address remoto AutoPivot e AutoScaling Compensazione del cavo Ingressi allarme e uscite relè Garanzia CPU Telecamere Risoluzione Sensibilità: modalità colore (30 IRE) Sensibilità: modalità notte (30 IRE) Day/Night Obiettivo Zoom ottico Zoom digitale Alloggiamenti Interno Esterno Protezione accesso Ricevitore/Gateway Coassiale/UTP Ethernet opzionale (TCP/IP) Sì Serie AutoDome 100 Sistema di telecamere dome fissa Da -10 C a 50 C Da -55 C a 50 C N/D Sì, Bilinx No N/D N/D N/D N/D No N/D 3 anni Moduli intercambiabili: Aggiornamento della CPU serie 200, 300 o 500i collegabile Aggiornamenti o sostituzione della telecamera a caldo Modulo di comunicazione collegabile Assorbimento di sovratensioni integrato 540 TVL Day/Night: 0,29 lux F1,4; shutter 1/60 (1/50), AGC max Day/Night: 0,12 lux F1,4; shutter 1/60 (1/50), AGC max Sì Da 2,7 mm a 13,5 mm, f/1,2 Da 5 mm a 50 mm, f/1,4 5x (varifocal) 10x (varifocal) No A incasso nel soffitto, Pendente Pendente IP66/NEMA 4X (alloggiamenti pendenti) IP54 (alloggiamenti a incasso nel soffitto) Bilinx, UTP, Coassiale Cat5/Cat6 (UTP) Alimentatori e staffe di montaggio Alimentatori: 24 V CA Sì 120 V, 230 V CA Sì Staffe per interno A parete, su tubo, a incasso nel soffitto Staffe per esterno A parete, angolari, su asta, su tubo, su tetto piano, su tetto (parapetto) Fibre ottiche Ricetrasmettitore opzionale a fibre analogiche bidirezionale (controllo e video su una singola fibra) Sì * Con il kit per temperature estreme XT

17 17 Sistema di telecamere PTZ Serie AutoDome 200 Sistema di telecamere PTZ avanzato Serie AutoDome 300 Sistema di telecamere PTZ intelligente Serie AutoDome 500i Sì Sì Sì Da -10 C a 50 C Da -10 C a 50 C Da -10 C a 40 C Da -60 C a 50 C Da -60 C a 50 C* Da -60 C a 50 C* Protocolli RS232 & 485, Pelco P o D e protocollo bifase di Bosch Protocolli RS232 & 485, Pelco P o D e protocollo bifase di Bosch Protocolli RS232 & 485, Pelco P o D e protocollo bifase di Bosch Sì, Bilinx Sì, Bilinx Sì, Bilinx No Sì Sì Preset Tour 2 Preset tour; 2 Tour registrati 2 Preset tour; 2 Tour registrati Sì Sì Sì Sì Sì Sì No Sì Sì N/D 7/4 7/4 3 anni 3 anni 3 anni Moduli intercambiabili Velocità pan/tilt di 360 al secondo Risoluzione dei problemi avanzata e diagnostica LED diagnostici Visualizzazione diagnostica su schermo Assorbimento di sovratensioni integrato Include tutte le funzioni della serie 200 più: Filtro privacy superiore: 24 maschere Fino a 8 maschere a scena Regole di gestione allarme avanzata include tutte le funzioni avanzate della serie 300 più: AutoTrack II Rilevazione del movimento Tecnologia di filtro virtuale Stabilizzazione delle immagini digitali 470 TVL Fino a 540 TVL Fino a 540 TVL 18x colore: 0,5 lux F1,4; shutter 1/60 (1/50), AGC max N/D 26x Day/Night: 0,5 lux F1,4; shutter 1/60 (1/50), AGC max 26x Day/Night: 0,1 lux F1,4; shutter 1/60 (1/50), AGC max No Sì Sì Da 4,1 mm a 73,8 mm, f/1,4 18x Da 4,1 mm a 73,8 mm, f/1,4 Da 3,5 mm a 91 mm, f/1,6 Da 3,4 mm a 122,4 mm, f/1,6 18x 26x 36x No 12x 12x 36x Day/Night: 0,6 lux F1,6; shutter 1/60 (1/50), AGC max 36x Day/Night: 0,16 lux F1,6; shutter 1/60 (1/50), AGC max Da 4,1 mm a 73,8 mm, f/1,4 Da 3,5 mm a 91 mm, f/1,6 Da 3,4 mm a 122,4 mm, f/1,6 18x 26x 36x A incasso nel soffitto, Pendente A incasso nel soffitto, Pendente A incasso nel soffitto, Pendente Pendente Pendente Pendente IP66/NEMA 4X (alloggiamenti pendenti) IP54 (alloggiamenti a incasso nel soffitto) IP66/NEMA 4X (alloggiamenti pendenti) IP54 (alloggiamenti a incasso nel soffitto) IP66/NEMA 4X (alloggiamenti pendenti) IP54 (alloggiamenti a incasso nel soffitto) Bilinx, UTP, Coassiale Bilinx, UTP, Coassiale Bilinx, UTP, Coassiale Cat5/Cat6 (UTP) Cat5/Cat6 (UTP) Cat5/Cat6 (UTP) Sì Sì Sì Sì Sì Sì A parete, su tubo, a incasso nel soffitto A parete, su tubo, a incasso nel soffitto A parete, su tubo, a incasso nel soffitto A parete, angolari, su asta, su tubo, su tetto piano, su tetto (parapetto) A parete, angolari, su asta, su tubo, su tetto piano, su tetto (parapetto) A parete, angolari, su asta, su tubo, su tetto piano, su tetto (parapetto) Sì Sì Sì

18 18 Come ordinare un kit AutoDome Consultare le tabelle nelle pagine seguenti per creare numeri d'ordine personalizzati in base agli esempi illustrati. Esempio serie AutoDome 100: VG P C 0 0 P CPU serie AutoDome 100 Telecamera NTSC fissa Day/Night 2,7-13,5 mm Alloggiamento pendente con involucro trasparente Comunicazioni coassiali/utp Montaggio su tubo 24 V CA 60 Hz (senza fibre ottiche) W M 5 C P 0 C R 6 E E P VG P C 0 0 P Serie C T F Note applicative: Formato video 5 = PAL 6 = NTSC Tipo telecamera 1 = Colore (2,7-13,5 mm) 2 = Day/Night (2,7-13,5 mm) 3 = Colore (5-50 mm) 4 = Day/Night (5-50 mm) Custodia C = A incasso P = Pendente per interno E = Pendente per esterno Involucro C = A incasso T = Pendente per interno Ricevitore/Gateway S = Standard (Coassiale/UTP) E = Ethernet (TCP/IP) Alimentazione 4 0 = 24 V CA 1 1 = 120 V CA 2 = 230 V CA = Mancanza di alimentazione (per alloggiamenti a incasso nel soffitto) Montaggio 4 W = A parete M = Su asta C = Angolare R = Su tetto 5 P = Su tubo Fibre ottiche 3,4 = Senza fibre ottiche F = Fibra 2 1) Trasformatore non compreso. Il Cliente deve disporre di un trasformatore da 24 V CA, 75 W (VG4-A-PSU o equivalente). 2) L'opzione a fibre ottiche è disponibile soltanto nei modelli con montaggio pendente. Per gli alloggiamenti a incasso nel soffitto è possibile utilizzare un sistema di trasmissione LTC Ogni kit a fibre ottiche richiede un LTC 4629 all'estremità a monte. 3) L'opzione a fibre ottiche è disponibile soltanto nelle dome dotate di moduli di comunicazione coassiali/utp. 4) I kit alimentazione/montaggio/fibre ottiche sono applicabili solo ai modelli pendenti. 5) La staffa per il montaggio su tetto deve essere posizionata sul parapetto verticale. Per le installazioni su un tetto piano, è necessario ordinare l'apposita piastra di adattamento LTC 9230/01.

19 19 Esempio serie AutoDome 200: VG C T E CPU serie AutoDome 200 Telecamera PAL a colori con PTZ 18x Alloggiamento a incasso nel soffitto con involucro scuro Modulo di comunicazione Ethernet 1 2 VG Serie C P E S E C T E C T W M C R P F Formato video 1 = PAL 2 = NTSC Tipo telecamera 1 a colori PTZ 18x Custodia C = A incasso P = Pendente per interno E = Pendente per esterno Involucro C = A incasso T = Pendente per interno Alimentazione 4 0 = 24 V CA 1 1 = 120 V CA 2 = 230 V CA = Mancanza di alimentazione (per alloggiamenti a incasso nel soffitto) Ricevitore/Gateway S = Standard (Coassiale/UTP) E = Ethernet (TCP/IP) Montaggio 4 W = A parete M = Su asta C = Angolare R = Su tetto 5 P = Su tubo Fibre ottiche 3,4 = Senza fibre ottiche F = Fibra 2 Note applicative: 1) Trasformatore non compreso. Il Cliente deve disporre di un trasformatore da 24 V CA, 75 W (VG4-A-PSU o equivalente). 2) L'opzione a fibre ottiche è disponibile soltanto nei modelli con montaggio pendente. Per gli alloggiamenti a incasso nel soffitto è possibile utilizzare un sistema di trasmissione LTC Ogni kit a fibre ottiche richiede un LTC 4629 all'estremità a monte. 3) L'opzione a fibre ottiche è disponibile soltanto nelle dome dotate di moduli di comunicazione coassiali/utp. 4) I kit alimentazione/montaggio/fibre ottiche sono applicabili solo ai modelli pendenti. 5) La staffa per il montaggio su tetto deve essere posizionata sul parapetto verticale. Per le installazioni su un tetto piano, è necessario ordinare l'apposita piastra di adattamento LTC 9230/01.

20 20 Come ordinare un kit AutoDome Esempio serie AutoDome 300: VG E C S 1 W F CPU serie AutoDome 300 Telecamera NTSC con PTZ 18x Day/Night Alloggiamento EnviroDome con involucro trasparente Comunicazioni coassiali/utp Adattatore per montaggio a parete 120 V CA 60 Hz con modulo a fibre ottiche integrato 1 2 VG Serie W M C P S C R E E P E C S 1 W F C T F Formato video 1 = PAL 2 = NTSC Tipo telecamera 2 = PTZ Day/Night 18x 3 = PTZ Day/Night 26x 4 = PTZ Day/Night 36x Custodia C = A incasso P = Pendente per interno E = Pendente per esterno Involucro C = A incasso T = Pendente per interno Ricevitore/Gateway S = Standard (Coassiale/UTP) E = Ethernet (TCP/IP) Alimentazione 4 0 = 24 V CA 1 1 = 120 V CA 2 = 230 V CA Montaggio 4 W = A parete M = Su asta C = Angolare R = Su tetto 5 P = Su tubo _ = Senza staffa (per alloggiamenti a incasso nel soffitto) Fibre ottiche 3,4 = Senza fibre ottiche F = Fibra 2 Note applicative: 1) Trasformatore non compreso. Il Cliente deve disporre di un trasformatore da 24 V CA, 75 W (VG4-A-PSU o equivalente). 2) L'opzione a fibre ottiche è disponibile soltanto nei modelli con montaggio pendente. Per gli alloggiamenti a incasso nel soffitto è possibile utilizzare un sistema di trasmissione LTC Ogni kit a fibre ottiche richiede un LTC 4629 all'estremità a monte. 3) L'opzione a fibre ottiche è disponibile soltanto nelle dome dotate di moduli di comunicazione coassiali/utp. 4) I kit alimentazione/montaggio/fibre ottiche sono applicabili solo ai modelli pendenti. 5) La staffa per il montaggio su tetto deve essere posizionata sul parapetto verticale. Per le installazioni su un tetto piano, è necessario ordinare l'apposita piastra di adattamento LTC 9230/01.

21 21 Esempio serie AutoDome 500i: VG P T E 1 P CPU serie AutoDome 500i: Telecamera NTSC con PTZ 26x Colore/Notte Alloggiamento pendente con involucro colorato Modulo di comunicazione Ethernet Adattatore per montaggio su tubo 120 V CA 60 Hz (senza fibre ottiche) 1 2 VG4 5 2 Serie 500i W M C P S C R E E P P T E 0 P C T F Formato video 1 = PAL 2 = NTSC Tipo telecamera 2 = PTZ Day/Night 18x 3 = PTZ Day/Night 26x 4 = PTZ Day/Night 36x Custodia C = A incasso P = Pendente per interno E = Pendente per esterno Involucro C = A incasso T = Pendente per interno Ricevitore/Gateway S = Standard (Coassiale/UTP) E = Ethernet (TCP/IP) Alimentazione 4 0 = 24 V CA 1 1 = 120 V CA 2 = 230 V CA Montaggio 4 W = A parete M = Su asta C = Angolare R = Tetto 5 P = Su tubo _ = Senza staffa (per alloggiamenti a incasso nel soffitto) Fibre ottiche 3,4 = Senza fibre ottiche F = Fibra 2 Note applicative: 1) Trasformatore non compreso. Il Cliente deve disporre di un trasformatore da 24 V CA, 75 W (VG4-A-PSU o equivalente). 2) L'opzione a fibre ottiche è disponibile soltanto nei modelli con montaggio pendente. Per gli alloggiamenti a incasso nel soffitto è possibile utilizzare un sistema di trasmissione LTC Ogni kit a fibre ottiche richiede un LTC 4629 all'estremità a monte. 3) L'opzione a fibre ottiche è disponibile soltanto nelle dome dotate di moduli di comunicazione coassiali/utp. 4) I kit alimentazione/montaggio/fibre ottiche sono applicabili solo ai modelli pendenti. 5) La staffa per il montaggio su tetto deve essere posizionata sul parapetto verticale. Per le installazioni su un tetto piano, è necessario ordinare l'apposita piastra di adattamento LTC 9230/01.

22 22 Accessori opzionali Alimentatori A. Alimentatori integrati Braccio pendente Senza fibre ottiche Con fibre ottiche VG4-A-PA1 (120 V CA) VG4-A-PA1F (120 V CA) VG4-A-PA2 (230 V CA) VG4-A-PA2F (230 V CA) VG4-A-PA0 (24 V CA VG4-A-PA0F (24 V CA trasformatore non compreso) trasformatore non compreso) Unità alimentatore remoto Senza fibre ottiche VG4-A-PSU1 (120 V CA) VG4-A-PSU2 (230 V CA) Con fibre ottiche VG4-A-PSU1F (120 V CA) VG4-A-PSU2F (230 V CA) VG4-A-PSU0F (24 V CA trasformatore non compreso) B. Tipi di alimentazione opzionali G3A-PSU1(X): alimentatori opzionali per interni per la connessione di più dome. Disponibile nelle versioni da 4, 8 o 16 dome. Alimentazione convertita da 120 V CA a 28 V CA consentendo la copertura di distanze maggiori rispetto a quelle offerte dagli alimentatori a 24 V CA. Modello G3A-PSU1-4 G3A-PSU1-8 G3A-PSU1-16 Descrizione Supporta fino a (4) AutoDome Supporta fino a (8) AutoDome Supporta fino a (16) AutoDome Strumento di configurazione CTFID con Bilinx Consente di eseguire controllo, configurazione e aggiornamenti in remoto mediante un cavo video (richiede la versione 3.0 o superiore). Modello VP-USB VP-CFGSFT Descrizione Strumento di configurazione USB Strumento di configurazione USB con CD del software Bilinx

23 23 Opzioni di montaggio A. Montaggio su asta (palo) (per l'utilizzo con il montaggio su braccio pendente) LTC 9541/01 B. Montaggio angolare (per l'utilizzo con il montaggio su braccio pendente) LTC 9542/01 C. Montaggio su tetto (parapetto) VG4-A-9230 D. Piastra di adattamento per installazione su un tetto piano LTC 9230/01 (per l'utilizzo con montaggio VG4-A-9230) E. Montaggio su tubo VG4-A-9543 Accessori involucro Utilizzare i seguenti codici prodotto per ordinare involucri di ricambio per il sistema AutoDome utilizzato. Involucri di ricambio VG4-SBUB-CCL Involucro trasparente per montaggio a soffitto VG4-SBUB-PCL Involucro trasparente per montaggio pendente VG4-SBUB-CTI Involucro scuro per montaggio a soffitto VG4-SBUB-PTI Involucro scuro per montaggio pendente Tutti gli involucri includono un anello di chiusura. I modelli a incasso nel soffitto includono anelli sia bianchi che color antracite. Incasso nel soffitto Incasso nel soffitto Pendente Scuro Bianco Antracite Trasparente Bianco Antracite Trasparente Scuro

24 24 Componenti del sistema AutoDome La tabella seguente può essere utilizzata per determinare i componenti contenuti nel sistema di telecamere modulare AutoDome. Gruppo telecamera Kit aliment./montaggio VG4 CPU Descrizione Parti del modulo n. 1 Controller serie 100 (CPU) VG4-MCPU Controller serie 200 (CPU) VG4-MCPU Controller serie 300 (CPU) VG4-MCPU Controller serie 500i (CPU) VG4-MCPU-500 Gruppo telecamera Telecamera Opzioni Descrizione Parti del modulo n. 1 1 Telecamera a colori PTZ 18x (PAL) VG4-MCAM Telecamera a colori PTZ 18x (NTSC) VG4-MCAM Telecamera PTZ Day/Night 18x (PAL) VG4-MCAM Telecamera PTZ Day/Night 18x (NTSC) VG4-MCAM Telecamera PTZ Day/Night 26x (PAL) VG4-MCAM Telecamera PTZ Day/Night 26x (NTSC) VG4-MCAM Telecamera PTZ Day/Night 36x (PAL) VG4-MCAM Telecamera PTZ Day/Night 36x (NTSC) VG4-MCAM Telecamera a colori fissa 2,7-13,5 mm (PAL) VG4-MCAM Telecamera a colori fissa 2,7-13,5 mm (NTSC) VG4-MCAM Telecamera Day/Night fissa 2,7-13,5 mm (PAL) VG4-MCAM Telecamera Day/Night fissa 2,7-13,5 mm (NTSC) VG4-MCAM Telecamera a colori fissa 5-50 mm (PAL) VG4-MCAM Telecamera a colori fissa 5-50 mm (NTSC) VG4-MCAM Telecamera Day/Night fissa 5-50mm (PAL) VG4-MCAM Telecamera Day/Night fissa 5-50mm (NTSC) VG4-MCAM-64 Opzioni alloggiamento Descrizione Parti del modulo n. C C Alloggiamento a incasso nel soffitto con involucro trasparente VG4-MHSG-CC C T Alloggiamento a incasso nel soffitto con involucro scuro VG4-MHSG-CT P C Alloggiamento pendente soffitto per interno con involucro trasparente VG4-MHSG-PC P T Alloggiamento pendente soffitto per interno con involucro scuro VG4-MHSG-PT E C Alloggiamento pendente soffitto per esterno con involucro trasparente VG4-MHSG-EC E T Alloggiamento pendente soffitto per esterno con involucro scuro VG4-MHSG-ET Opzioni di comunicazione Descrizione Parti del modulo n. 0 Comunicazione fissa VG4-MTRN-0 (solo per CPU serie 100) S Comunicazione standard (Coassiale/UTP) VG4-MTRN-S E Comunicazione Ethernet (TCP/IP) VG4-MTRN-E Kit di montaggio e di alimentazione pendente Opzioni montaggio di Descrizione Parti del modulo n. alimentazione Montaggio a incasso nel soffitto 24 V CA 1 (non è richiesto alcun modulo aggiuntivo) 0 W Braccio pendente (Montaggio a parete) 24 V CA 1 VG4-A-PA0 0 M Braccio pendente (Montaggio su asta) 24 V CA 1 VG4-A-PA0 + LTC 9541/01 (Staffa adattatore per montaggio su asta) 0 C Braccio pendente (Montaggio angolare) 24 V CA 1 VG4-A-PA0 + LTC 9542/01 (Staffa adattatore per montaggio angolare) 0 R Montaggio su tetto pendente 24 V CA 1 VG4-A P Montaggio su tubo pendente 24 V CA 1 VG4-A W Braccio pendente (Montaggio a parete) 120 V CA VG4-A-PA1 1 M Braccio pendente (Montaggio su asta) 120 V CA VG4-A-PA0 + LTC 9541/01 (Staffa adattatore per montaggio su asta) 1 C Braccio pendente (Montaggio angolare) 120 V CA VG4-A-PA0 + LTC 9542/01 (Staffa adattatore per montaggio angolare) 1 R Montaggio su tetto pendente 120 V CA VG4-A-PSU1 + VG4-A P Montaggio su tubo pendente 120 V CA VG4-A-PSU1 + VG4-A W Braccio pendente (Montaggio a parete) 230 V CA VG4-A-PA2 2 M Braccio pendente (Montaggio su asta) 230 V CA VG4-A-PA0 + LTC 9541/01 (Staffa adattatore per montaggio su asta) 2 C Braccio pendente (Montaggio angolare) 230 V CA VG4-A-PA0 + LTC 9542/01 (Staffa adattatore per montaggio angolare) 2 R Montaggio su tetto pendente 230 V CA VG4-A-PSU1 + VG4-A P Montaggio su tubo pendente 230 V CA VG4-A-PSU1 + VG4-A-9230 Fibre ottiche Opzioni Descrizione Parti del modulo n. Senza fibre ottiche (non è richiesto alcun modulo aggiuntivo) F Con fibra 2,3 Aggiungere F alla fine del numero di catalogo dell alimentatore 1 I kit da 24 V CA non includono un trasformatore di potenza. Il Cliente deve disporre di un trasformatore da 24 V CA, 75 W (VG4- A-PSU o equivalente). 2 L opzione a fibre ottiche è disponibile solo nelle dome di moduli di comunicazione coassiali/utp. 3 Il modulo a fibre ottiche (FOM) è disponibile solo nei modelli con montaggio pendente. Per gli alloggiamenti a incasso nel soffitto è possibile utilizzare un sistema di trasmissione LTC 4628.

25 25 Configurazioni del sistema Sistema digitale tipico che utilizza il registratore DiBos Telecamere PTZ IP AutoDome Telecamere PTZ IP AutoDome Telecamere analogiche Dinion Telecamere PTZ IP AutoDome Telecamere di rete Dinion IP Registratore digitale DiBos RETE Storage Array RAID-5 Monitor analogico locale Decoder serie VIP Registratore digitale DiBos IP Storage Array RAID-5 Registratore digitale DiBos Monitor analogici Videoregistratore digitale ibrido DiBos Il videoregistratore DiBos supporta la visualizzazione e registrazione delle telecamere analogiche nonché i flussi MPEG-4 dei prodotti video IP di Bosch, compresi gli encoder VIP, le telecamere Dinion IP e AutoDome. DiBos offre il supporto Bilinx incorporato, gestione controllo centralizzata e connettività multipla per garantire una scalabilità illimitata.

26 26 Configurazioni del sistema Sistema video rete IP tipico che utilizza le telecamere PTZ IP AutoDome Telecamere PTZ IP AutoDome Encoder VideoJet con registrazione locale RETE NVR (Network Video Recorder, videoregistratore di rete) software VIDOS-NVR in esecuzione Decoder serie VIP Monitor analogici Storage Array RAID-5 Workstation di gestione video VIDOS Soluzioni video rete IP di Bosch Le telecamere AutoDome possono essere dotate di un modulo di comunicazione TCP/IP che consente il supporto simultaneo del formato analogico e IP. AutoDome offre la flessibilità e scalabilità dei sistemi basati su IP, consentendo la compatibilità con i sistemi TVCC esistenti. I prodotti video IP di Bosch consentono la configurazione, visualizzazione e controllo delle telecamere da qualsiasi luogo del mondo tramite la rete.

27 27 Configurazioni del sistema Sistema a matrice tipico che utilizza il commutatore Allegiant (LTC 8600) Telecamere PTZ IP AutoDome Monitor analogici Tastiera Intuikey digitale Commutatore a matrice Allegiant Telecamere fisse Matrice video Allegiant Il commutatore a matrice Allegiant è la soluzione adatta per le esigenze del centro di controllo: da otto telecamere con due monitor fino a telecamere con 512 monitor. Il sistema Allegiant consente il controllo completo della linea AutoDome tramite la tastiera universale.

28 28 Dimensioni sistema per esterni Montaggio a parete Montaggio su tubo 549,6 21,64 22,9 0,90 235,8 9,28 86,7 3,42 TUBI DA 1-1/2" CON FILETTATURE NPT SU ENTRAMBE LE ESTREMITÀ (NON INCLUSI) (2) CONDOTTI DA 3/4" 299,4 11, ,82 Laterale con alimentatore e anello di chiusura 88,9 3, , ,82 Montaggio su asta 58 2,3 88,9 3,50 10,2 (4) FORI DI 0,40 MONTAGGIO 374,8 14, ,9 76,6 3,01 R 193 7,6 Frontale con alimentatore e anello di chiusura 134,6 5,30 11 (4) FORI DI MONTAGGIO 0,43 Montaggio angolare CONDOTTI DA 3/4" ALTERNATIVO 160 6,30 133,4 5, ,5 133,4 5, , Dal basso con alimentatore e anello di chiusura ,3 219,1 8,63 mm pollici

29 29 Montaggio su tetto Cappuccio terminale 152, /2 NPT x 5/16 Vite a testa orientabile Acciaio inossidabile (1 in dotazione) 69,9 2, ,8 46,88 Braccio per tubo Montaggio Staffa ,25 3/8-18 x 3/4 Bullone esagonale Acciaio inossidabile (3 in dotazione) 101,6 Tipico 4 346,2 13,63 10,4 8 x 0,41 Superificie di montaggio 114,3 4,50 Tipico 976,1 38,43 228,6 9 88,1 3,47 279, ,4 40,25 Adattatore per montaggio su tetto Alimentazione per montaggio su tubo e su tetto 6,35 Tipico 0,25 FORI DI MONTAGGIO (4) 11 04, ,69 134,6 5,30 Ø 10,4 0, Tipico 4,37 16 Tipico 0,63 279, Quadrati Schema dei fori corrispondente alla staffa a parete LTC 9230/00 216,4 8,52 CONDOTTI DA 1/2" CONDOTTI DA 3/4" 50, , ,88 6,35 0,25 pollici mm 105 4,13

30 30 Dimensioni sistema per interni Montaggio a parete Montaggio su tubo 469,1 18,47 22,6 0,90 201,2 7,92 216,4 8,52 86,7 3,42 TUBI DA 1-1/2" CON FILETTATURE NPT SU ENTRAMBE LE ESTREMITÀ (NON INCLUSI) 88,9 3,50 299,4 11,79 Laterale con alimentatore e anello di chiusura rimossi 88,9 3,50 188,8 7,40 188,9 7,44 76,6 3,01 R 10,2 (4) FORI DI MONTAGGIO 0,40 374,8 14,75 76,6 3,01 R Frontale con alimentatore e anello di chiusura 134,6 5, ,43 (4) FORI DI MONTAGGIO Ø CONDOTTI DA 3/4" ALTERNATIVI 160 6, ,25 Dal basso con alimentatore e anello di chiusura

31 31 Montaggio a incasso nel soffitto CONDOTTO DA 3/4" 201,8 7,94 1,90 0,75 94,1 3,70 204,3 8, ,03 R Frontale 176 6,93 Laterale CONDOTTO DA 3/4" ALTERNATIVO Dall'alto

32 32 Glossario dei termini AutoDome Alloggiamento con nitrogeno secco pressurizzato Alloggiamento per applicazioni per esterni che protegge la telecamera contro smog, umidità, polvere e sporcizia. Apertura Dimensione dell apertura del diaframma, che consente di controllare la quantità di luce che raggiunge il sensore CCD. La quantità di luce che raggiunge il sensore è inversamente proporzionale al valore numerico relativo a F-Stop. Auto Focus Regolazione automatica dell obiettivo sulla messa a fuoco corretta per ottimizzare la nitidezza dell immagine. AutoBlack Tecnica di amplificazione del livello del segnale video che consente la produzione di un segnale video ad ampiezza totale anche quando il contrasto della scena è inferiore rispetto all intervallo completo (ad esempio in presenza di bagliore, nebbia o foschia). Il contrasto viene migliorato impostando sul nero la zona meno illuminata del segnale e sul bianco la zona più illuminata. AutoDome - Telecamera completamente integrata, ad alta velocità, con panoramica/inclinazione/zoom, incorporata in un alloggiamento di protezione della dome che permette una copertura continua a 360 gradi della scena. AutoIris Apertura automatica del diaframma per consentire la corretta illuminazione del sensore della telecamera. AutoPan La telecamera effettua costantemente panoramiche tra le impostazioni dei limiti destro e sinistro. AutoPivot Quando l inclinazione della telecamera supera la posizione verticale, viene ruotata per mantenere il corretto orientamento dell immagine. AutoPlayback Questa funzione registra la sequenza di movimenti PTZ di AutoDome per la riproduzione successiva, consentendo la riproduzione automatica di un modello impostato. Questa funzione è spesso denominata Guard Tour. AutoScaling Mano a mano che la telecamera esegue lo zoom avanti per aumentare le dimensioni degli oggetti presenti sullo schermo del monitor, vengono ridotte le velocità di panoramica e inclinazione in modo tale che la velocità relativa sullo schermo resti costante per posizioni simili del joystick di controllo. AutoTrack Tecnologia brevettata che integra il rilevamento del movimento nella telecamera consentendo di tenere traccia di un oggetto e di eseguire lo zoom avanti per ottimizzare le dimensioni e la prospettiva. Balun (Balance Unbalanced, Bilanciamento non bilanciato) Dispositivo che converte un segnale video bilanciato (ad esempio, nel caso dei doppini ritorti) in un segnale video non bilanciato (ad esempio, nel caso dei cavi coassiali). In una linea bilanciata, ad esempio il doppino ritorto, entrambi i cavi sono elettricamente uguali. In una linea non bilanciata, ad esempio un cavo coassiale, le proprietà elettriche delle due linee sono diverse tra loro. Bifase Protocollo PTZ (pan/tilt/zoom, panoramica/inclinazione/zoom) per prodotti Bosch. Bilanciamento del bianco automatico (AWB) Funzione che consente ad una telecamera a colori di regolare automaticamente la resa del colore per produrre un colore naturale indipendentemente dalle condizioni di illuminazione. Bilinx Formato di comunicazione che consente di eseguire controllo, configurazione e aggiornamenti in remoto mediante il cavo video (coassiale o passivo UTP). Campo visivo Misura dell area visibile all interno del campo visivo della telecamera. Il campo visivo diminuisce con l aumentare della lunghezza focale. Il campo visivo aumenta con il diminuire della lunghezza focale.

33 33 Categoria cavo Sistema di classificazione relativo all applicazione e alla larghezza di banda per il cablaggio UTP. Le categorie da 1 a 6 si basano sugli standard EIA/TIA-568-B. Il termine Categoria viene generalmente abbreviato con CAT. Le categorie UTP 5, 5e e 6 vengono utilizzate per le applicazioni per il cablaggio dei dati Ethernet. Le distanze per il cablaggio Ethernet sono limitate a un massimo di 100 m quando si utilizza il cablaggio UTP. CCD (Charge Coupled Device) Il tipo più comune di sensore dell immagine allo stato solido utilizzato nelle telecamere TVCC. Il sensore converte l energia luminosa in segnali elettrici. Classificazione NEMA (National Electrical Manufacturers Association) Specifiche relative all ambiente operativo di numerosi dispositivi elettrici. Compensazione del cavo Tecnologia che impedisce la degradazione dell immagine a seguito di perdite di segnale durante la trasmissione di video su cavi per lunghe distanze. Compensazione del controluce (BLC) Amplifica selettivamente parti dell immagine per compensare notevoli differenze di contrasto quando solo una parte dell immagine riceve un intensa illuminazione (ad esempio una persona davanti a un uscio dove batte il sole). Controllo avanzato degli allarmi (AAC, Advanced Alarm) Flessibile e sofisticato sottosistema di gestione allarmi di AutoDome che consente la creazione di regole che definiscono quale ingresso deve attivare una o più uscite (vedere Regola allarme). Nella formulazione base, una regola consente di specificare gli ingressi che devono attivare determinate uscite. In forma più complessa, si può programmare una regola che, mediante determinati comandi della tastiera (pre-esistenti o meno), esegua le funzioni della dome, o una combinazione di quanto sopra descritto. Controllo guadagno automatico (AGC) L elettronica che regola il guadagno o l amplificazione del segnale video. Day/Night (sensibile ai raggi IR) AutoDome con funzionamento del colore standard in situazioni di sufficiente illuminazione (luce diurna), con la possibilità di aumentare la sensibilità in condizione di scarsa illuminazione (luce notturna). Questa operazione è resa possibile mediante la rimozione del filtro di interruzione a infrarossi necessario per una buona resa del colore. È possibile ottimizzare la sensibilità mediante l integrazione di un numero di fotogrammi per aumentare il rapporto segnale-rumore della telecamera. Diagnostica avanzata Combinazione Bosch di OSD e LED di stato incorporati utilizzati per il controllo di parametri critici della telecamera quali la temperatura interna, i livelli della tensione di ingresso e la connettività di rete. In tal modo i tecnici sono in grado di determinare in modo rapido l origine del problema e garantire che la dome funzioni rispettando i limiti operativi corretti. Dispersione modale (denominata anche Dispersione intermodale) Estensione di una forma d onda su lunghe distanze. La dispersione modale avviene nelle fibre multimodali, in quanto la luce viene trasmessa su diversi percorsi di riflessione ( modi ) all interno della fibra. Con l aumentare della distanza, il percorso (modo) inizia a espandersi e il tempo di arrivo dei diversi raggi luminosi inizia a variare. Una notevole variazione (dispersione) aumenta le possibilità che il ricevitore ottico possa interpretare i segnali in entrata in modo non corretto. La dispersione modale rappresenta un problema maggiore con le fibre multimodali. EnviroDome AutoDome con protezione ambientale che consente l utilizzo in esterni con qualsiasi condizione climatica. Ethernet Il metodo di accesso alla rete locale (LAN) più comune. Ethernet è conforme allo standard IEEE Lo standard Ethernet supporta la velocità di trasmissione dei dati a 10 Mbps, 100 Mbps e 1000 Mbps (Gigabit). F-Number Misura standard dell apertura dell obiettivo, rappresentata dal diametro del diaframma diviso per la lunghezza focale dell obiettivo. A un apertura minore (o F-Number) corrisponde un maggiore passaggio della luce attraverso l obiettivo. F-Stop vedere F-Number.

34 34 Glossario dei termini AutoDome Fast Address Sistema che consente l impostazione dell indirizzo dell AutoDome in remoto dal sistema di controllo. Fibra monomodale Fibra ottica con parte interna in silice (ad esempio, vetro) con un diametro inferiore a 10 micron. Le fibre monomodali, utilizzate per la trasmissione a elevata velocità su lunghe distanze, offrono una maggiore larghezza di banda rispetto alle fibre multimodali ma, avendo un nucleo più piccolo, rendono più difficile l accoppiamento della fonte luminosa. I sistemi di trasmissione a fibre ottiche monomodali utilizzano fonti luminose più costose, basate su laser. Fibra multimodale Fibra ottica la cui parte interna è maggiore rispetto a quella di una fibra monomodale (generalmente 50 o 62,5 micron). Può essere composta da fibre di plastica o vetro e generalmente è largamente utilizzata per le corte distanze, ad esempio le reti LAN. Il nome multimodale deriva dal fatto che i raggi luminosi viaggiano su diversi percorsi di riflessione (modi) all interno della fibra. Ciò consente alla luce di entrare nella parte interna della fibra da diverse angolazioni, rendendo più semplice la connessione a fonti luminose quali i LED (Light Emitting Diodes). Le interfacce a fibre ottiche e i sistemi di trasmissione basati sulle fibre multimodali hanno costi più contenuti rispetto a quelli basati sulle fibre monomodali. Tuttavia, l utilizzo di più percorsi di riflessione (modi) aumenta la dispersione modale (vedere Dispersione modale) e diminuisce le distanze che può coprire questo tipo di sistema di trasmissione a fibre ottiche. Filtro privacy Capacità di impedire la visualizzazione di un area specifica. Filtro virtuale Tecnologia esclusiva di Bosch che consente la creazione di aree di filtraggio del movimento invisibili. Tali maschere invisibili sono simili alle aree privacy, ma sono rilevabili solo dagli algoritmi per la rilevazione del movimento e dalla funzione AutoTrack II del sistema AutoDome. Ciò consente all AutoDome di ignorare le aree di movimento indesiderate. Formato CCD Indica le dimensioni del sensore della telecamera utilizzato. In generale, un sensore di dimensioni maggiori rende la telecamera più sensibile e consente una migliore qualità dell immagine. Il formato è espresso in pollici, ad esempio 1/4 o 1/3. Guard Tour Consente di effettuare tour registrati con una durata combinata pari a 15 minuti. I tour registrati sono composti da comandi dei controlli e possono essere riprodotti in base alle necessità. Tutte le posizioni della telecamera sono memorizzate per garantire la massima flessibilità (incluse le funzioni di panoramica, inclinazione, zoom, ecc). Illuminazione a infrarossi Radiazione elettromagnetica (luminosa) che presenta una lunghezza d onda maggiore rispetto a quella visibile a occhio nudo. L illuminazione a infrarossi è maggiore al crepuscolo e all alba e con le lampade incandescenti. Gli illuminatori a infrarossi sono costituiti da lampade che dispongono dei filtri, LED o laser appropriati. I sensori CCD sono meno sensibili ai raggi infrarossi rispetto alla luce visibile, ma gli infrarossi possono aumentare notevolmente il livello di illuminazione totale, offrendo un immagine decisamente migliore anche in situazioni di scarsa illuminazione. Inclinazione Movimento della telecamera in direzione verticale. Indirizzo Ogni sistema di controllo in cui è situato l AutoDome, è dotato di un indirizzo numerico che consente il funzionamento della dome appropriata. È possibile impostare l indirizzo localmente mediante lo strumento di configurazione Bilinx per dispositivi di imaging (CTFID, Configuration Tool for Imaging Devices) o in remoto mediante la funzione Fast Address (vedere Fast Address). Indirizzo IP L indirizzo di un dispositivo collegato a una rete IP. Ogni dispositivo collegato a una rete IP deve utilizzare un indirizzo univoco. Ogni pacchetto di dati IP contiene un indirizzo origine (mittente) e un indirizzo di destinazione (destinatario). Ogni indirizzo IP consiste di 32 bit disposti in quattro ottetti composti da 8 bit (x.x.x.x). Gli indirizzi IP sono compresi in un intervallo da a

35 35 IP 66 Il codice IP (Ingress Protection, protezione accesso) indica il grado di protezione delle apparecchiature elettriche offerto dalle custodie. Il primo numero indica la protezione delle apparecchiature interne contro l accesso di oggetti estranei solidi. Il secondo numero indica la protezione delle apparecchiature interne contro il dannoso ingresso dell acqua. Numeri maggiori indicano maggiori livelli di protezione. Vedere anche Classificazione NEMA. IPS (Images Per Second, immagini al secondo) Misura della velocità di visualizzazione delle immagini per la creazione di un flusso video. Una velocità pari a 25 IPS (PAL) o 30 IPS (NTSC) è generalmente considerata un video a pieno movimento. IRE (Institute of Radio Engineers) Misura dell ampiezza video che divide in 140 unità uguali l area compresa tra la parte inferiore relativa al sincronismo e il livello di picco del bianco. 140 IRE equivalgono a 1 V da picco a picco. L intervallo relativo al video attivo è pari a 100 IRE. Lunghezza focale Distanza tra il centro ottico dell obiettivo e l immagine di un oggetto situato a una distanza infinita dall obiettivo. Lunghezze focali maggiori producono un minore campo visivo (ad esempio, l effetto teleobiettivo), mentre lunghezze focali minori producono un angolo di visione più ampio. Lux Unità di misura internazionale (IS) dell intensità della luce, che equivale all illuminazione di una superficie prodotta dalla luce di una singola candela a un metro di distanza. MJPEG Motion JPEG è uno standard di codifica video digitale in cui ogni fotogramma video viene compresso separatamente in un immagine JPEG. MPEG-4 Standard di compressione e codifica video digitale che utilizza l intercodifica di fotogrammi per ridurre notevolmente le dimensioni del flusso video trasmesso. Con l intercodifica di fotogrammi, una sequenza video è composta da fotogrammi chiave che contengono l intera immagine. Tra un fotogramma chiave e l altro vi sono i fotogrammi delta, che vengono decodificati utilizzando solo le differenze incrementali. Ciò offre un livello notevole di compressione, in quanto in numerose sequenze di movimento solo una piccola percentuale dei pixel è effettivamente diversa da un fotogramma all altro. NightSense Metodo con cui la sensibilità delle telecamere a colori Dinion ad alta risoluzione viene potenziata di 9 db (un fattore pari a 3) mediante la combinazione del segnale dell immagine a colori in una singola immagine monocromatica. NPT (National Pipe Thread) Standard U.S.A. riferito ai tubi filettati. L unità NPT misura il diametro interno nominale del tubo. Quando le filettature si incastrano l una con l altra, danno origine a un vero e proprio sigillo. Oscuramento dei settori Capacità di oscurare il video in uno dei 16 settori di panoramica. Panoramica Movimento della telecamera in direzione orizzontale. Pixel (abbreviazione di pictures + element, immagini + elemento ) La più piccola unità accessibile in una schermata del display o un immagine in formato bitmap. Preposizionamento Combinazione preselezionata e memorizzata di posizioni di panoramica, inclinazione e zoom che consente di richiamare una serie di viste. Conosciuto anche come Scatto preimpostato. Preset Tour Sequenza di una combinazione di scatti preimpostati per offrire un tour preprogrammato dell area coperta da una telecamera AutoDome. Protocollo multiplo Un protocollo è una convenzione o standard che controlla o consente la connessione, comunicazione e il trasferimento di dati tra due dispositivi. Nelle telecamere PTZ, come ad esempio l AutoDome, il protocollo si riferisce allo standard utilizzato per controllare le operazioni PTZ (panoramica, inclinazione e zoom) della telecamera. Dal momento che ciascun protocollo PTZ del produttore della telecamera è univoco, è necessario il protocollo multiplo per supportare sistemi dome di terzi. Le telecamere AutoDome supportano i protocolli Pelco D e P nonché il protocollo bifase di Bosch (vedere Bifase). Regola allarme Sottosistema di gestione allarmi di AutoDome che utilizza regole se... allora per eseguire azioni specifiche quando si verifica un evento.

Illuminatori AEGIS di Bosch Soluzioni di illuminazione per la massima sicurezza

Illuminatori AEGIS di Bosch Soluzioni di illuminazione per la massima sicurezza Illuminatori AEGIS di Bosch Soluzioni di illuminazione per la massima sicurezza 2 Illuminatori AEGIS Illuminatori AEGIS Soluzioni di illuminazione per la massima sicurezza Tecnologia Constant Light in

Dettagli

INTEGRAZIONE ED ESPANSIONE DEL SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA DEL COMUNE DI CASTELLAMMARE DI STABIA TITOLO ELABORATO: MODULO VIDEOSORVEGLIANZA MOBILE

INTEGRAZIONE ED ESPANSIONE DEL SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA DEL COMUNE DI CASTELLAMMARE DI STABIA TITOLO ELABORATO: MODULO VIDEOSORVEGLIANZA MOBILE INTEGRAZIONE ED ESPANSIONE DEL SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA DEL COMUNE DI CASTELLAMMARE DI STABIA TITOLO ELABORATO: MODULO VIDEOSORVEGLIANZA MOBILE INDICE 1. PREMESSA 4 2. TELECAMERE 4 3. UNITA' DI STORAGE

Dettagli

EzyDrive V I D E O S I C U R E Z Z A P O W E R L I N E

EzyDrive V I D E O S I C U R E Z Z A P O W E R L I N E V I D E O S I C U R E Z Z A P O W E R L I N E Versione 01/10 - In vigore dal 1 GIUGNO 2010 L INNOVATIVO SISTEMA VIDEO E TVCC POWERLINE EzyDrive è l innovativa soluzione per la realizzazione di sistemi

Dettagli

Staffe ed accessori serie AUTODOME

Staffe ed accessori serie AUTODOME Video Staffe ed accessori serie AUTODOME Staffe ed accessori serie AUTODOME www.boschsecurity.it u Box alimentatore 24 VAC, 120 VAC e 230 VAC u u u u Installazioni pendenti per montaggio a parete, angolare,

Dettagli

Piattaforma di Videosorveglianza

Piattaforma di Videosorveglianza Piattaforma di Videosorveglianza Avigilon Control Center 4.10 Avigilon Control Center Core Avigilon Control Center Standard Avigilon Control Center Enterprise Supporto Streaming in HDSM L architettura

Dettagli

Dome motorizzate Serie ZC-PT212P/XT. intenda fare. Potrete selezionare il modello più adatto potendo disporre delle seguenti funzionalità:

Dome motorizzate Serie ZC-PT212P/XT. intenda fare. Potrete selezionare il modello più adatto potendo disporre delle seguenti funzionalità: Dome motorizzate 12x Dome motorizzate Serie ZC-PT212P/XT 04/02/2015- G228/3/I Dome motorizzate Caratteristiche principali La serie ZC- P T c o m p r e n d e d i v e r s i m o d e l l i d a l l e d i f

Dettagli

MIC serie 550 Telecamera PTZ da esterno ad alta resistenza

MIC serie 550 Telecamera PTZ da esterno ad alta resistenza MIC serie 550 Telecamera PTZ da esterno ad alta resistenza 2 MIC serie 550 Definisce lo standard per la videosorveglianza Design compatto ed elegante per un'integrazione discreta negli ambienti sottoposti

Dettagli

La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti

La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti 2015 Un sistema di sicurezza evoluto 01 LA VIDEOSORVEGLIANZA 02 A COSA SERVE? 03 PERCHE GLOBAL SISTEMI La videosorveglianza è un evoluto sistema di

Dettagli

La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage

La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage Serie vol 1005/2010 L importanza di registrare le immagini video Il valore di un sistema di videosorveglianza non dipende solo dall abilità

Dettagli

VIDEOENDOSCOPI ENDOSCOPI A FIBRE OTTICHE

VIDEOENDOSCOPI ENDOSCOPI A FIBRE OTTICHE VIDEOENDOSCOPI ENDOSCOPI A FIBRE OTTICHE I NOSTRI PRODOTTI Endoscopi rigidi e flessibili a fibre ottiche. Videoendoscopi flessibili. Videomicroscopi con illuminazione a fibre ottiche. Sorgenti di luce

Dettagli

Serie ivu TG Sensore di immagine

Serie ivu TG Sensore di immagine Serie ivu TG Sensore di immagine Scheda tecnica generale del sensore Il sensore di immagine Serie ivu viene utilizzato per il monitoraggio di componenti ed è in grado di determinarne il tipo, le dimensioni,

Dettagli

Si aprono nuovi orizzonti per la videoregistrazione digitale!

Si aprono nuovi orizzonti per la videoregistrazione digitale! Si aprono nuovi orizzonti per la videoregistrazione digitale! Security you can rely on. 2 Divar, la soluzione! Il cuore del vostro sistema di videosorveglianza Con Divar, il Digital Versatile Recorder,

Dettagli

FUORI TUTTO!! Ottica fissa

FUORI TUTTO!! Ottica fissa FUORI TUTTO!! Ottica fissa 22,00 Art. 1101 Telecamera a colori completa di ottica fissa, Mini Lens, racchiusa in mini contenitore metallico. Dalle dimensioni molto contenute, con una buona qualità di immagine

Dettagli

Documento tecnico. Lightfinder Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione

Documento tecnico. Lightfinder Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione Documento tecnico Lightfinder Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione Sommario 1. Introduzione 4 2. Informazioni su Lightfinder 4 3. Applicazioni 5 4. Confronto nelle ore notturne

Dettagli

INTRODUZIONE: PERDITE IN FIBRA OTTICA

INTRODUZIONE: PERDITE IN FIBRA OTTICA INTRODUZIONE: PERDITE IN FIBRA OTTICA Il nucleo (o core ) di una fibra ottica è costituito da vetro ad elevatissima purezza, dal momento che la luce deve attraversare migliaia di metri di vetro del nucleo.

Dettagli

TELECAMERE ANALOGICHE

TELECAMERE ANALOGICHE TELECAMERE ANALOGICHE Euklis Lite Pagina 0 Euklis Pagina Bosch Pagina 3 9 TELECAMERE ANALOGICHE Euklis Lite KLISLITE 45C Euklis Lite Telecamera BOX CCD 420TVL DSP Sensore /3 CCD Sony con DSP, risoluzione

Dettagli

Divar. Guida applicativa. Divar application guide

Divar. Guida applicativa. Divar application guide Divar Guida applicativa Bosch Divar application Divar registratore guide digital versatile Bosch Divar registratore digital versatile Divar è il registratore digitale che consente ad un vasto gruppo di

Dettagli

Telecamera BOX network, risoluzione D1, compatibile

Telecamera BOX network, risoluzione D1, compatibile TELECAMERE IP IPCAM500A Telecamera BOX network, risoluzione D1, compatibile ONVIF. Sensore: 1/2.5 CMOS Trasmissione video: dual streaming (H264, MJPEG) IPCAM501A Telecamera BOX network, risoluzione HD

Dettagli

Configurazione del sensore C-MOS

Configurazione del sensore C-MOS Pagina:1 Configurazione del sensore C-MOS RH-TCC1 RH-BCC1 RH-DCC1 RH-DCC2 Telecamere IP Full HD 1080p H.264 Pagina:2 Introduzione Le telecamere serie RH dispongono di numerose opzioni di funzionamento

Dettagli

MISURARE CON INTELLIGENZA BARRIERA OPTOELETTRONICA DI MISURAZIONE LGM

MISURARE CON INTELLIGENZA BARRIERA OPTOELETTRONICA DI MISURAZIONE LGM MISURARE CON INTELLIGENZA BARRIERA OPTOELETTRONICA DI MISURAZIONE LGM Barriera optoelettronica di misurazione LGM Misurare con intelligenza - nuove dei materiali in tutti i mercati La nuova Serie LGM di

Dettagli

Videosorveglianza Utilizzo e gestione Il sistema del Comune di Bologna

Videosorveglianza Utilizzo e gestione Il sistema del Comune di Bologna Videosorveglianza Utilizzo e gestione Il sistema del Comune di Bologna 25 Giugno 2013 Il sistema del Comune di Bologna: come nasce Il processo che porta alla situazione attuale ha ufficialmente inizio

Dettagli

SOLUZIONI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA DELL ARIA NEGLI AMBIENTI CHIUSI

SOLUZIONI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA DELL ARIA NEGLI AMBIENTI CHIUSI SOLUZIONI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA DELL ARIA NEGLI AMBIENTI CHIUSI SOLUZIONI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA DELL ARIA NEGLI AMBIENTI CHIUSI Fasar Elettronica presenta una nuova linea di prodotti

Dettagli

Sìstema UPS trifase indipendente. PowerWave 33 60 500 kw Prestazioni imbattibili

Sìstema UPS trifase indipendente. PowerWave 33 60 500 kw Prestazioni imbattibili Sìstema UPS trifase indipendente PowerWave 33 60 500 kw Prestazioni imbattibili PowerWave 33: un concentrato di potenza Da sempre ABB rappresenta lo standard globale per le soluzioni di continuità di alimentazione.

Dettagli

SISTEMA 3D-MBS (Three Dimensional Multi Band System)

SISTEMA 3D-MBS (Three Dimensional Multi Band System) SISTEMA 3D-MBS (Three Dimensional Multi Band System) Sistema 3D-MBS 1 SISTEMA 3D-MBS (Three Dimensional Multi Band System) Il 3D-Multi Band System è un sistema integrato per la gestione della sicurezza

Dettagli

Dome motorizzate Serie ZC-PT212P/XT

Dome motorizzate Serie ZC-PT212P/XT Dome motorizzate 12x Dome motorizzate Serie ZC-PT212P/XT 14/04/2014- G228/3/I Dome motorizzate Caratteristiche principali La serie ZC-PT comprende diversi modelli dalle differenti specifiche a seconda

Dettagli

ITALIANO TVK510. Sistema TVCC b/n 10 con ciclico a 4 canali MANUALE PER L'UTENTE

ITALIANO TVK510. Sistema TVCC b/n 10 con ciclico a 4 canali MANUALE PER L'UTENTE ITALIANO TVK510 Sistema TVCC b/n 10 con ciclico a 4 canali MANUALE PER L'UTENTE TVK510 - Manuale per l'utente 1 Introduzione Gentile cliente, desideriamo ringraziarla per aver acquistato un prodotto CIA.

Dettagli

200 / 250 7" / / 12 LED

200 / 250 7 / / 12 LED Endoscopio con monitor VIS 200 / 250 endoscopio alimentato a batteria con monitor da 7" / il modello VIS V250 integra una scheda SD per registrazioni video / fotocamera con illuminazione a 12 LED / trasferimento

Dettagli

MAXPRO. Cloud SERVIZI DI VIDEOSORVEGLIANZA IN CLOUD HOSTING A TUTELA DELLA VOSTRA AZIENDA. Videosorveglianza - sempre e ovunque

MAXPRO. Cloud SERVIZI DI VIDEOSORVEGLIANZA IN CLOUD HOSTING A TUTELA DELLA VOSTRA AZIENDA. Videosorveglianza - sempre e ovunque MAXPRO Cloud SERVIZI DI VIDEOSORVEGLIANZA IN CLOUD HOSTING A TUTELA DELLA VOSTRA AZIENDA Videosorveglianza - sempre e ovunque VIDEOSORVEGLIANZA IN HOSTING Videosorveglianza in cloud 2 Sempre, e ovunque

Dettagli

Telecamere TD7301. Telecamera WDR Day & Night 960H Effio-P con rimozione del filtro IR. Telecamere Day & Night WDR 960H Effio-P

Telecamere TD7301. Telecamera WDR Day & Night 960H Effio-P con rimozione del filtro IR. Telecamere Day & Night WDR 960H Effio-P Telecamera WDR Day & Night 960H Effio-P con rimozione del filtro IR L eccellente telecamera Day & Night WDR con rimozione del filtro IR, si rinnova tecnologicamente grazie al nuovissimo CCD Sony Super

Dettagli

Telecamere Full HD per ottiche CS

Telecamere Full HD per ottiche CS Telecamere Full HD per ottiche CS SANYO, la prima a proporre sistemi in Full HD Design ultra compatto 1.080p Full HD, 25 ips, massimo framerate in H.264 Risoluzione 4 megapixel (2.288 x 1.712) in MJPEG

Dettagli

Centrale di rivelazione incendio serie 1200 di Bosch Proteggiamo ciò che è più importante

Centrale di rivelazione incendio serie 1200 di Bosch Proteggiamo ciò che è più importante Centrale di rivelazione incendio serie 1200 di Bosch Proteggiamo ciò che è più importante 2 Centrale di rivelazione incendio serie 1200 Un'installazione che protegge la vostra tranquillità Protezione completa

Dettagli

Rete LAN ed Ethernet. Tipi di reti Ethernet

Rete LAN ed Ethernet. Tipi di reti Ethernet Rete LAN ed Ethernet Cavo a doppino incrociato che include quattro coppie di cavi incrociati, in genere collegati a una spina RJ-45 all estremità. Una rete locale (LAN, Local Area Network) è un gruppo

Dettagli

GAMMA AHD SI ARRICCHISCE DI DVR

GAMMA AHD SI ARRICCHISCE DI DVR in collaborazione con Sistemi AHD DVR e Telecamere LA GAMMA AHD SI ARRICCHISCE DI DVR e TELECAMERE 1080p e Formati Video La flessibilità degli impianti AHD consente di collegare non solo telecamere AHD

Dettagli

Guida alle tecnologie per telecamere. Fattori da considerare nella scelta di telecamere di videosorveglianza

Guida alle tecnologie per telecamere. Fattori da considerare nella scelta di telecamere di videosorveglianza Guida alle tecnologie per telecamere Fattori da considerare nella scelta di telecamere di videosorveglianza Introduzione Investire in un sistema di videosorveglianza di buona qualità è una mossa intelligente.

Dettagli

1, 2 o 4 metri. Possono essere installate singolarmente o in linea e sono disponibili in versione a soffitto o sospesa.

1, 2 o 4 metri. Possono essere installate singolarmente o in linea e sono disponibili in versione a soffitto o sospesa. E7 E7 - illuminazione a LED per ampi spazi E7 è una serie di lampade in linea e individuali con LED per illuminare ampi spazi. La serie utilizza la tecnologia LED+LENS di ETAP e fornisce soluzioni modulari

Dettagli

Switch Sensor da incasso con tecnologia PIR

Switch Sensor da incasso con tecnologia PIR Switch Sensor da incasso con tecnologia PIR BMSA101 Descrizione Dispositivo di controllo e comando dotato di differenti sensori che grazie alla combinazione dei quali è in grado di gestire l illuminazione

Dettagli

WHITE PAPER. View DR. Immagini di videosorveglianza più chiare e definite con un range dinamico più ampio

WHITE PAPER. View DR. Immagini di videosorveglianza più chiare e definite con un range dinamico più ampio WHITE PAPER View DR Immagini di videosorveglianza più chiare e definite con un range dinamico più ampio Sintesi Perché View DR per le immagini di videosorveglianza? Inclusa nelle telecamere di videosorveglianza

Dettagli

Bilancia industriale verificabile della serie PCE-SD...C

Bilancia industriale verificabile della serie PCE-SD...C Bilancia industriale verificabile serie PCE-SD...C ( classe III) bilancia industriale verificabile / piattaforma da 400 x 500 mm / interfaccia RS-232 bidirezionale / funzione conta pezzi / funzione somma

Dettagli

L alta definizione. su cavo coassiale

L alta definizione. su cavo coassiale L alta definizione su cavo coassiale Sistemi di Videosorveglianza AHD Fracarro fracarro.com Tutta la qualità del digitale con la semplicità di un impianto analogico. L offerta Fracarro per la videosorveglianza

Dettagli

VE1000/1100 Rivelatori di movimento a tecnologia vettoriale Guida Introduzione Prodotto

VE1000/1100 Rivelatori di movimento a tecnologia vettoriale Guida Introduzione Prodotto UTC Fire & Security VE1000/1100 Rivelatori di movimento a tecnologia vettoriale Informazioni Prodotto Descrizione Prodotto: Famiglia di rivelatori di movimento a tecnologia vettoriale. Codice Prodotto:

Dettagli

Sistemi di montaggio Conergy

Sistemi di montaggio Conergy Sistemi di montaggio» Robusti, flessibili, facili da montare « Estrema sicurezza con offre una gamma completa di componenti integrati per impianti fotovoltaici, rappresentando un unico punto di acquisto

Dettagli

Pannelli radianti a infrarossi IHC in fibra di carbonio Per un calore delicato ma efficace

Pannelli radianti a infrarossi IHC in fibra di carbonio Per un calore delicato ma efficace 3 1150 1750 W Riscaldamento elettrico 2 modelli Pannelli radianti a infrarossi IHC in fibra di carbonio Per un calore delicato ma efficace Applicazioni Il riscaldatore a infrarossi al carbonio IHC produce

Dettagli

Videoregistratori ETVision

Videoregistratori ETVision Guida Rapida Videoregistratori ETVision Guida di riferimento per i modelli: DARKxxLIGHT, DARKxxHYBRID, DARKxxHYBRID-PRO, DARK16NVR, NVR/DVR da RACK INDICE 1. Collegamenti-Uscite pag.3 2. Panoramica del

Dettagli

SRG-120DU. Telecamera PTZ Full HD gestita in remoto con USB 3.0. Presentazione

SRG-120DU. Telecamera PTZ Full HD gestita in remoto con USB 3.0. Presentazione SRG-120DU Telecamera PTZ Full HD gestita in remoto con USB 3.0 Presentazione Telecamera PTZ da tavolo adatta a PC con zoom ottico 12x e High Frame Rate di 60 fps, ideale per i settori corporate, education

Dettagli

Configurazione del sensore C-MOS

Configurazione del sensore C-MOS Pagina:1 Configurazione del sensore C-MOS RH-SD22IR Telecamere IP Speed dome Full HD 1080p H.264 Pagina:2 Introduzione Le telecamere serie RH di tipo speed dome dispongono di numerose opzioni di funzionamento

Dettagli

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE L espansore senza fili è un modulo

Dettagli

DVR H.264 960H Real Time

DVR H.264 960H Real Time Videoregistratori Digitali serie DR-FX 03/10/2014- G296/3/I Caratteristiche principali Disponibili nelle versioni a 4, 8 o 16 canali Compressione H.264 efficiente Registrazione ad alta risoluzione, fino

Dettagli

Servomotore Brushless con Elettronica Integrata - Motornet DC

Servomotore Brushless con Elettronica Integrata - Motornet DC Sistema www.parker-eme.com/motornet Servomotore Brushless con Elettronica Integrata - Breve Panoramica Descrizione è un servomotore brushless con elettronica integrata, alimentato in tensione continua.

Dettagli

Rilevatore di condensa

Rilevatore di condensa 1 542 1542P01 1542P02 Rilevatore di condensa Il rilevatore di condensa è utilizzato per evitare danni a causa della presenza di condensa sulle tubazioni e il è adatto per travi refrigeranti e negli impianti

Dettagli

zea zeo DESCRIZIONE CARATTERISTICHE - PROIETTORI VANTAGGI DIMENSIONI

zea zeo DESCRIZIONE CARATTERISTICHE - PROIETTORI VANTAGGI DIMENSIONI zea zeo zea zeo DESCRIZIONE Zea Zeo sono proiettori lineari che integrano la tecnologia LED, disponibili in 4 misure, in base al numero di LED: 12 24 36 o 48. Zea viene proposto con alimentatore esterno

Dettagli

Dispositivi di rete. Ripetitori. Hub

Dispositivi di rete. Ripetitori. Hub Ripetitori Dispositivi di rete I ripetitori aumentano la distanza che può essere ragginta dai dispositivi Ethernet per trasmettere dati l'uno rispetto all'altro. Le distanze coperte dai cavi sono limitate

Dettagli

Scelta degli obiettivi. Serie M22. Serie M12D. Serie D12D

Scelta degli obiettivi. Serie M22. Serie M12D. Serie D12D Scelta degli obiettivi La maggior parte dei modelli delle telecamere MOBOTIX può essere dotata di varie combinazioni di obiettivi, in base alle esigenze specifiche. Serie M22 Si possono scegliere tutti

Dettagli

DIMMERAZIONE PRODOTTI A LED

DIMMERAZIONE PRODOTTI A LED OPZIONI DI DIMMERAZIONE STANDARD DIMMERAZIONE PRODOTTI A LED OPZIONE DA (DIM-AUTO) REGOLAZIONE AUTOMATICA DEL FLUSSO LUMINOSO L alimentatore è configurato con un profilo di dimmerazione automatica che

Dettagli

IMPIANTI DI SORVEGLIANZA TVCC PER APPLICAZIONI DI SICUREZZA (VIDEOSORVEGLIANZA)

IMPIANTI DI SORVEGLIANZA TVCC PER APPLICAZIONI DI SICUREZZA (VIDEOSORVEGLIANZA) IMPIANTI DI SORVEGLIANZA TVCC PER APPLICAZIONI DI SICUREZZA (VIDEOSORVEGLIANZA) Principali Norme di riferimento CEI EN 50132 Impianti di allarme - Impianti di sorveglianza CCTV da utilizzare nelle applicazioni

Dettagli

VIDEOSORVEGLIANZA IP

VIDEOSORVEGLIANZA IP OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE DI RETE VIDEOSORVEGLIANZA IP Ing. Stefano Enea R&D manager Advanced Innovations stefano@ad-in.net L incontro fra due mondi La videosorveglianza IP sottende un incontro di competenze:

Dettagli

Questo hub MST consente di collegare tre monitor al tablet, laptop o desktop Windows dotato di Mini DisplayPort (mdp) 1.2.

Questo hub MST consente di collegare tre monitor al tablet, laptop o desktop Windows dotato di Mini DisplayPort (mdp) 1.2. Hub MST multimonitor Mini DisplayPort 1.2 a DisplayPort triplo StarTech ID: MSTMDP123DP Questo hub MST consente di collegare tre monitor al tablet, laptop o desktop Windows dotato di Mini DisplayPort (mdp)

Dettagli

B 5000 Sistema di saldatura

B 5000 Sistema di saldatura B 5000 Sistema di saldatura Oggi per dimostrare la propria competenza tecnica e soddisfare le esigenze del mercato, un costruttore di impianti per produzioni in massa di componenti deve conoscere a fondo

Dettagli

Nuovi Obiettivi Asferici TVCC 2004

Nuovi Obiettivi Asferici TVCC 2004 Nuovi Obiettivi Asferici TVCC 2004 Tecnologia delle Lenti Asferiche Quando la luce bianca, composta da una miscela di colori, entra in una lente, l indice di rifrazione visto dalle singole componenti cromatiche

Dettagli

Cos'è il cablaggio strutturato?

Cos'è il cablaggio strutturato? Cos'è il cablaggio strutturato? Il cablaggio strutturato è una grande rete di trasmissione dati costituita da un insieme di cavi, prese, armadi ed altri accessori tramite i quali trasportare ed integrare

Dettagli

BIMERIC SP Sistema di produzione servocontrollato

BIMERIC SP Sistema di produzione servocontrollato BIMERIC SP Sistema di produzione servocontrollato BIMERIC SP La pressa più intelligente al mondo Produzione semplificata, riduzione dei costi e creazione di valore aggiunto. bimeric SP Sistema di produzione

Dettagli

Versatili opzioni di commutazione

Versatili opzioni di commutazione Kit di estensione Ethernet LAN Gigabit video HDMI Over IP - 1080p StarTech ID: ST12MHDLAN Il kit HDMI over IP permette di estendere un segnale HDMI sulla rete. È possibile estendere ricevitori supplementari

Dettagli

Semplice. Compatto. Efficace.

Semplice. Compatto. Efficace. Semplice. Compatto. Efficace. Abbiamo automatizzato un consolidato sistema di immagazzinamento... e ne abbiamo perfezionato l immagine! Il classico archivio per documenti. L idea è semplice: la maggiore

Dettagli

Appliance Cisco FirePOWER serie 8000

Appliance Cisco FirePOWER serie 8000 Scheda tecnica Appliance Cisco FirePOWER serie 8000 Panoramica del prodotto Trovare un'appliance di sicurezza della rete che offra la giusta velocità di trasmissione, la protezione dalle minacce e le opzioni

Dettagli

Sonde antigelo Da utilizzare sul lato aria

Sonde antigelo Da utilizzare sul lato aria 1 821 1821P01 Sonde antigelo Da utilizzare sul lato aria Sonda attiva con capillare per la misura della temperatura minima nel campo d impiego 0 15 C Alimentazione 24 V AC Segnale d uscita 0...10 V DC

Dettagli

LTC 8782 unità di traduzione codice

LTC 8782 unità di traduzione codice TVCC LTC 8782 unità di traduzione codice LTC 8782 unità di traduzione codice Supporta i protocolli di numerosi produttori di sistemi TVCC Fornisce conversioni di codice PTZ complete Include indicatori

Dettagli

Linea Dentale. Sistema Dentale Panoramico e 3D CBCT. radiology ahead

Linea Dentale. Sistema Dentale Panoramico e 3D CBCT. radiology ahead Linea Dentale Sistema Dentale Panoramico e 3D CBCT radiology ahead l innovazione nell imaging dentale Un sistema 3-in-1, dotato della tecnologia Cone Beam Sistema aggiornabile con braccio cefalometrico

Dettagli

SICUREZZA FRACARRO. Soluzioni per la protezione degli impianti fotovoltaici

SICUREZZA FRACARRO. Soluzioni per la protezione degli impianti fotovoltaici SICUREZZA FRACARRO Soluzioni per la protezione degli impianti fotovoltaici 1 Nell ambito dei Sistemi di Sicurezza, da oltre 25 anni Fracarro offre una gamma completa di soluzioni per la protezione di persone

Dettagli

Macchina. Futura. Macchina essiccazione legno Futura è sotto la protezione di brevetti nazionali in tutto il mondo.

Macchina. Futura. Macchina essiccazione legno Futura è sotto la protezione di brevetti nazionali in tutto il mondo. Macchina Brevetto europeo legno anche Futura Drying Kiln Futura presentation in tutto il mondo. Macchina anche anche in 26 punti di Drying Kiln Futura presentation Futura, premi internazionali di innovazione

Dettagli

MAXPRO VMS SISTEMA DI GESTIONE VIDEO. La soluzione completa per l integrazione dei sistemi di sicurezza

MAXPRO VMS SISTEMA DI GESTIONE VIDEO. La soluzione completa per l integrazione dei sistemi di sicurezza MAXPRO VMS SISTEMA DI GESTIONE VIDEO La soluzione completa per l integrazione dei sistemi di sicurezza - Honeywell convoglia le sue vaste competenze e la sua esperienza nel campo dei sistemi di sicurezza

Dettagli

Caratteristiche V2-S4 V2-S8 V2-S10 V2-S14. Ingressi. Sezione di ciascun cavo DC [mm² ] Da 4 a 10 Da 4 a 10 Da 4 a 10 Da 4 a 10

Caratteristiche V2-S4 V2-S8 V2-S10 V2-S14. Ingressi. Sezione di ciascun cavo DC [mm² ] Da 4 a 10 Da 4 a 10 Da 4 a 10 Da 4 a 10 Descrizione tecnica Caratteristiche V2-S4 V2-S8 V2-S10 V2-S14 Ingressi Max. tensione di ingresso 1000 1000 1000 1000 Canali di misura 4 8 10 14 Max corrente Idc per ciascun canale [A] 20 (*) 20 (*) 20

Dettagli

Registratori digitali versatili Divar Bosch Ridefiniscono il concetto di registrazione digitale

Registratori digitali versatili Divar Bosch Ridefiniscono il concetto di registrazione digitale Registratori digitali versatili Divar Bosch Ridefiniscono il concetto di registrazione digitale La nuova generazione di registratori digitali versatili Divar per il mondo analogico ed IP DVR Divar Next

Dettagli

Illuminazione a LED per ampi spazi

Illuminazione a LED per ampi spazi Illuminazione a LED per ampi spazi Sistemi di illuminazione in linea con LED E4, E5 ed E7 di ETAP comprendono una vasta gamma di luci a LED per grandi spazi e soffitti alti, come stabilimenti industriali,

Dettagli

Guida di SpyderLENSCAL

Guida di SpyderLENSCAL Guida di SpyderLENSCAL L effetto Spyder Complimenti! Lo strumento acquistato fornisce prestazioni superiori per la misurazione e la regolazione della messa a fuoco della macchina fotografica e delle varie

Dettagli

NOVITÀ SYSTEM RF ANTIFURTO RADIO MAGGIO ITALIANO

NOVITÀ SYSTEM RF ANTIFURTO RADIO MAGGIO ITALIANO NOVITÀ SYSTEM RF ANTIFURTO RADIO ITALIANO MAGGIO 2003 SICUREZZA SENZA FILI I DISPOSITIVI DI GESTIONE E CONTROLLO LE CENTRALI Il cuore del sistema è la centrale disponibile in due differenti modelli a 16

Dettagli

XTND2301 TELECAMERA DAY/NIGHT

XTND2301 TELECAMERA DAY/NIGHT PREVENZIONE FURTO INCENDIO GAS BPT Spa Centro direzionale e Sede legale Via Cornia, 1/b 33079 Sesto al Reghena (PN) - Italia http://www.bpt.it mailto:info@bpt.it XTND2301 TELECAMERA DAY/NIGHT XTND2301

Dettagli

WHITE PAPER. Perché Sony per la qualità delle immagini?

WHITE PAPER. Perché Sony per la qualità delle immagini? WHITE PAPER Perché Sony per la qualità delle immagini? Introduzione Perché Sony per la qualità delle immagini? Il futuro della videosorveglianza IP punta decisamente verso il Full HD. Molti produttori

Dettagli

Impieghi. Prestazioni:

Impieghi. Prestazioni: La gamma di centrali convenzionali d allarme incendio serie HFC-800 consiste essenzialmente in due famiglie, con scheda base a 4 e scheda base a 8 zone. Partendo da queste schede, con l aggiunta di moduli

Dettagli

Scheda Tecnica TLC_STD

Scheda Tecnica TLC_STD 5 4 3 2 1 II. L interno del carter sono predisposte delle barre in concentriche al palo per il brandeggio manuale orizzontale e verticale delle telecamere (2). Le barre sono state studiate per garantire

Dettagli

SERVIZI A VALORE AGGIUNTO PER RETI CITTADINE

SERVIZI A VALORE AGGIUNTO PER RETI CITTADINE DOCUMENTO DIVULGATIVO SERVIZI A VALORE AGGIUNTO PER RETI CITTADINE Servizi di pubblico utilizzo gestiti da un unica piattaforma software Reverberi Enetec. DDVA27I2-0112 Sommario 1. Servizi a valore aggiunto

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Sistema di Sorveglianza e Ambient Intelligence per Residenze Sanitarie Assistenziali

Sistema di Sorveglianza e Ambient Intelligence per Residenze Sanitarie Assistenziali Sistema di Sorveglianza e Ambient Intelligence per Residenze Sanitarie Assistenziali Genova Robot s.r.l. www.genovarobot.com info@genovarobot.com Genova Robot s.r.l fornisce un sistema intelligente con

Dettagli

Bosch Video Management System Sicurezza garantita con il sistema IP

Bosch Video Management System Sicurezza garantita con il sistema IP Bosch Video Management System Sicurezza garantita con il sistema IP Videosorveglianza IP Tutto in un'unica soluzione Bosch Video Management System (VMS) consente di gestire video, audio e dati IP e digitali,

Dettagli

Omnicast Technical Certification

Omnicast Technical Certification Programma Corsi 2012 1 Omnicast Technical Certification - Principi di rete Ethernet/IP - Identificare differenti tipologie di apparati networking - Architettura di sistema Omnicast - Identificare diversi

Dettagli

VIDEOSORVEGLIANZA 2014

VIDEOSORVEGLIANZA 2014 2014 KIT DI SORVEGLIANZA 74700 806840 CF 1 1 art. 432311 Il kit comprende i seguenti prodotti: A) DVR a 4 canali video, 1 uscita video BNC, 1 uscita video VGA, funzione QUAD (visione contemporanea di 4

Dettagli

/ 0,1 / / / / / / / 4-20 0-10 V

/ 0,1 / / / / / / / 4-20 0-10 V Bilancia a piattaforma omologata della serie PCE-SD bilancia omologabile fino a 2.000kg / risoluzione a partire da 0,1 kg / altezza minima / una rampa di accesso inclusa / interfaccia RS-232 bidirezionale

Dettagli

SALDI. Validità dall 1 Aprile 2014 fino ad esaurimento scorte DVR. Bullet Varifocal 663,33 LRS08 LRS16 830,00 LRV08 1.163,33 LRV16 1.

SALDI. Validità dall 1 Aprile 2014 fino ad esaurimento scorte DVR. Bullet Varifocal 663,33 LRS08 LRS16 830,00 LRV08 1.163,33 LRV16 1. DVR LRS08 LRS16 LRV08 LRV16 TA1620 Videoregistratore 8 Ch analogici, Compressione Video H.264 Network),Uscite video BNC e VGA,registrazione a 50IPS@ D1(720x576),8 Ingresso/1 Uscita audio RCA, Ethernet

Dettagli

Consente di aumentare la produttività con più monitor

Consente di aumentare la produttività con più monitor Adattatore Splitter MST Hub - DisplayPort a 2 porte DisplayPort StarTech ID: MSTDP122DP Questo hub MST consente di collegare due monitor al laptop o desktop Windows dotati di DisplayPort (DP) 1.2. È alimentato

Dettagli

VIDEOSORVEGLIANZA. Via Ghisleri, 24/A 26100 CREMONA Tel. +39 0372 22511 Fax +39 0372 537864 italsinergie@fastpiu.it

VIDEOSORVEGLIANZA. Via Ghisleri, 24/A 26100 CREMONA Tel. +39 0372 22511 Fax +39 0372 537864 italsinergie@fastpiu.it VIDEOSORVEGLIANZA VIDEOSORVEGLIANZA: SPECIFICHE TECNICHE Telecamera bullet per esterno / interno a colori night & day, obbiettivo varifocal 2.8:12 mm, 42 led ad infrarossi, 1/3 Sony CCD S-HAD, 600 linee

Dettagli

SRG-120DH. Telecamera PTZ Full HD gestita in remoto. Presentazione

SRG-120DH. Telecamera PTZ Full HD gestita in remoto. Presentazione SRG-120DH Telecamera PTZ Full HD gestita in remoto Presentazione Telecamera PTZ a colori da tavolo con zoom ottico 12x e frame rate elevato di 60 fps, ideale per i settori corporate, education e della

Dettagli

CONTATORI DEL GAS E DISPOSITIVI DI CONVERSIONE DEL VOLUME

CONTATORI DEL GAS E DISPOSITIVI DI CONVERSIONE DEL VOLUME Allegati Specifici - Allegato MI-002 CONTATORI DEL GAS E DISPOSITIVI DI CONVERSIONE DEL VOLUME Ai contatori del gas e ai dispositivi di conversione del volume descritti qui di seguito, destinati ad essere

Dettagli

Diode Array 7440 SD. Apparecchio NIR per analisi in linea. Affidabile, Accurato, Immediato

Diode Array 7440 SD. Apparecchio NIR per analisi in linea. Affidabile, Accurato, Immediato Diode Array 7440 SD Apparecchio NIR per analisi in linea Tutti i tipi di Snack Food Umidità, Grassi, sale Design industriale e sanitario Interfaccia basata su Web Affidabile, Accurato, Immediato Il controllo

Dettagli

Guida Introduzione Prodotto

Guida Introduzione Prodotto GE Security FVS Fast Video Server Versione M - UMTS/GPRS TVCC 019 - Aprile 2007 Informazioni Prodotto Descrizione Prodotto: Codice Prodotto: Introduzione Prodotto: Disponibilità Prodotto: Documenti Addizionali:

Dettagli

Ciabatta Audio Digitale AVIOM Pro64

Ciabatta Audio Digitale AVIOM Pro64 Ciabatta Audio Digitale AVIOM Pro64 Il sistema di collegamento dell audio digitale Pro64 fornisce prestazioni elevate, flessibilità e semplicità per progetto ed installazione. Senza necessità di setup

Dettagli

Inoltre, sempre grazie alla linea bilanciata, il cavo UTP ha una maggiore resistenza alle scariche atmosferiche.

Inoltre, sempre grazie alla linea bilanciata, il cavo UTP ha una maggiore resistenza alle scariche atmosferiche. GUIDA ALL UTILIZZO DEI VIDEO BALUN INTRODUZIONE Il Video balun è un sistema composto da dispositivi, normalmente dotati di trasformatore di linea, che connettono una linea bilanciata (a due fili) ad una

Dettagli

Cobra. La protezione ottica per gli impianti fotovoltaici

Cobra. La protezione ottica per gli impianti fotovoltaici Cobra La protezione ottica per gli impianti fotovoltaici 2 Cobra La protezione ottica per gli impianti fotovoltaici Fracarro presenta Cobra, il nuovo sistema antifurto realizzato appositamente per la protezione

Dettagli

Orac Decor Illuminazione

Orac Decor Illuminazione Orac Decor Illuminazione Sezione 1 Informazioni generali 1. Quale è la temperatura massima per i profili Orac Decor abbinati all illuminazione? I profili Orac Decor possono raggiungere la temperatura massima

Dettagli

Encoder 1.60. Encoder 1 su 15. Descrizione. Codifica filo per piano max. 15 piani + 2 frecce + segnale di movimento

Encoder 1.60. Encoder 1 su 15. Descrizione. Codifica filo per piano max. 15 piani + 2 frecce + segnale di movimento Displays ACCESSORI DISPLAY Encoder Encoder 1 su 1 Il dispositivo Encoder è necessario per una codifica 1 filo per piano con display concepiti per codice binario. Il dispositivo Encoder converte i segnali

Dettagli

OROLOGIO PILOTA MCK 2245

OROLOGIO PILOTA MCK 2245 OROLOGIO PILOTA MCK 2245 Pilota e segnala Per pilotare impianti di orologeria centralizzata e controllare a programma dispositivi di segnalazione acustica e di illuminazione Solari ha progettato e realizzato

Dettagli

Kit fotovoltaico Solsonica. sales@solsonica.com

Kit fotovoltaico Solsonica. sales@solsonica.com sales@solsonica.com Kit fotovoltaico Solsonica Una soluzione unica per tutte le esigenze. Solsonica S.p.A. Viale delle Scienze, 5 02015 Cittaducale (RI) - Italia tel +39 0746 604500 fax +39 0746 604309

Dettagli

FACCIAMO LUCE. Prodotti con tecnologia led per l illuminazione stradale, industriale e delle grandi aree. Made in Italy GHOST-R

FACCIAMO LUCE. Prodotti con tecnologia led per l illuminazione stradale, industriale e delle grandi aree. Made in Italy GHOST-R FACCIAMO LUCE Prodotti con tecnologia led per l illuminazione stradale, industriale e delle grandi aree Made in Italy GHOST-R Il supporto giusto per te IP66 Corpo unico in alluminio estruso con ampia alettatura

Dettagli