Natale e Capodanno 2012: Le capitali europee conquistano gli italiani

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Natale e Capodanno 2012: Le capitali europee conquistano gli italiani"

Transcript

1 COMUNICATO STAMPA OSSERVATORIO VOLAGRATIS Natale e Capodanno 2012: Le capitali europee conquistano gli italiani Capitali europee protagoniste: il 62% degli italiani ha scelto l Europa per le prossime festività (il 40% nel 2011). Londra si conferma la meta preferita per le prenotazioni di voli, mentre Parigi svetta per i pacchetti vacanze. Praga e Budapest, le destinazioni più economiche: volo + 3 notti a Capodanno a 300 a persona. Viaggi al risparmio: piú low cost, meno giorni e hotel a 3 stelle. Il nostro Paese è scelto da francesi, tedeschi e spagnoli. CHIASSO, 10 DICEMBRE In tempo di crisi gli italiani non rinunciano alle vacanze, ma si rivolgono al web per organizzare i propri viaggi e per trovare le migliori offerte disponibili sul mercato. Quest anno le preferenze degli italiani sembrano premiare le destinazioni europee secondo le stime dell Osservatorio Volagratis, il sito del Gruppo Bravofly Rumbo che stila analisi sulla base di 26 milioni di ricerche effettuate ogni mese sul sito Volagratis.com e gli altri siti del gruppo. Con la crisi e l'aumento delle tasse gli italiani tendono a stare più attenti ai costi delle vacanze dichiara Fabio Cannavale, Fondatore e Presidente del Gruppo Bravofly Rumbo. Chi ha voluto risparmiare ha prenotato con largo anticipo per il periodo di Natale e Capodanno. Si riescono a trovare ancora tariffe convenienti anche per il ponte della Befana dove si può spendere circa 100 a persona per 3 giorni a Praga, Budapest o Berlino e circa 60 per i weekend successivi di gennaio. Gli italiani volano piú lontano, ma non troppo! Sono sempre di piú le persone che preferiscono qualche destinazione estera alle città nostrane. Quest anno ben il 62% degli italiani che ha prenotato un volo su Volagratis.com ha scelto una capitale europea (nel 2011 era il 40%), togliendo una buona fetta alle mete italiane che passano da un 49% ad un 28%; mentre le destinazioni a lungo raggio rimangono pressoché stabili sul 10%, rispetto all 11% dell anno precedente.

2 Grafico 1: Destinazioni voli per Natale/Capodanno 2012 (solo volo) Le città europee più richieste per coloro che prenotano solo volo sono Londra (14%), Parigi (13%), Amsterdam (5,7%), Berlino (5,4%) e Madrid (5,4%);; mentre su quelle internazionali spicca a grande maggioranza New York (22%) e a seguire Dubai (5,7%), Marrakech (4,2%), Bangkok (4%), Miami (3,5%) e Tokyo (3,5%). Tra le mete in calo di quest anno si segnalano quelle spagnole, soprattutto Barcellona, che infatti è scesa nella lista delle Top 10 dalla 3 alla 8 posizione. Un motivo potrebbe essere l aumento delle tasse aeroportuali decise dal governo spagnolo. Grafico 2: La Top 5 delle Capitali Europee (solo volo)

3 E sotto Capodanno che si concentrano la maggior parte delle partenze, ma in tanti si spostano anche prima di Natale per i rientri in famiglia verso il Sud Italia. Analizzando le prenotazioni effettuate su Volagratis.com si vede che le destinazioni più scelte da chi resta in Italia sono Catania (20%), Palermo (12%) e Roma (7%). Boom dei pacchetti vacanze Nel suo primo anno di vita, Viaggiagratis.com, il sito del Gruppo Bravofly Rumbo dedicato alle vacanze, ha già registrato una crescita importante praticamente su tutte le destinazioni. Le città europee più richieste sono Parigi (6,9%), Budapest (6,7%), Londra (6,5%), Amsterdam (5,9%) e Praga (5,3%). Da evidenziare, in particolare, l impennata delle mete più economiche come Budapest e Praga con notevoli incrementi percentuali, rispettivamente del 120% e del 107%. Anche per le classiche evergreen, come Londra e Parigi, si rileva una rispettiva crescita di oltre il 60% e del 45% in confronto al Altre città che meritano di essere segnalate per i loro volumi in ascesa sono Bruxelles (+130%) e Lisbona (+120%). I prezzi medi a persona, per un pacchetto vacanza di 3 notti ti + volo per Capodanno in una capitale europea variano dai 300 a persona circa di Budapest e Praga ai 400 circa di Parigi e Londra. I prezzi degli hotel sono scesi leggermente (-1/3% vs anno precedente). Grafico 3: La Top 5 delle Capitali Europee (volo + hotel) Per quanto riguarda le mete extra europee si nota un maggiore interesse per le destinazioni di medio raggio come Istanbul, Sharm el Sheik e Marrakech; ; mentre per le mete a lungo raggio quest anno la fa da padrone New York,, metropoli amata dagli italiani per il periodo dello shopping natalizio.

4 Crociere non solo nel Mediterraneo, ma anche sul Mar Rosso Anche quest anno sono in molti gli italiani che hanno scelto di passare Natale o Capodanno a bordo di una comoda nave da crociera, anche perché i prezzi medi per persona sono diminuiti di circa il 12% rispetto all'anno precedente. Secondo Crocierissime.it, il sito del Gruppo Bravofly Rumbo interamente dedicato alle crociere, l area più gettonata continua ad essere il Mediterraneo Orientale che prevede soste ad Atene, Istanbul e Turchia, Creta e Isole Greche. Si sta diffondendo, però, un maggior interesse anche per le destinazioni extra Mediterraneo con una crescita del 10% rispetto al 2011, grazie soprattutto all'aumento di richieste sul Mar Rosso, concomitante con la sensibile crescita di offerta sulla zona e l arrivo di MSC Armonia. A differenza dell anno scorso dove il 64,4% aveva scelto una crociera di Capodanno, quest anno le prenotazioni si dividono quasi a metà tra Natale e Capodanno (rispettivamente 47% e 53%). La durata media della crociera è di 7 giorni per Natale, mentre aumenta a 10 giorni per Capodanno. Partire per una crociera sul Mediterraneo a Natale costa circa 550 a persona, contro i 900 di Capodanno. I prezzi lievitano per una crociera fuori dal Mediterraneo (che prevede anche un volo dall'italia) a circa per Natale o Capodanno ai Caraibi. Sono interessanti le offerte lanciate per quest inverno (compresi Natale e Capodanno) da Costa Crociere con Risparmia Subito e da MSC Crociere con Happy Winter, dove si riesce a risparmiare fino al 70% sul prezzo da listino. Last minute o advance booking? Nel 2012 le prenotazioni di voli e di pacchetti vacanze sotto data sono aumentate sensibilmente. Molti viaggiatori, infatti, preferiscono aspettare le cosiddette offerte last minute per avvantaggiarsi di qualche sconto ulteriore. Strategia che, però, non può essere applicabile in questo periodo di alta affluenza, a maggior ragione se c è incluso un volo aereo e non il solo hotel. In tal caso la prenotazione anticipata di almeno 3 settimane consente un risparmio fino al 45%. Per le prenotazioni di soli voli, soprattutto con le compagnie low cost, vale sempre il principio dell advance booking, vale a dire chi prima prenota piú risparmia. Si calcola infatti che, per queste festività, chi ha prenotato un volo su Volagratis.com due mesi prima della partenza ha risparmiato fino al 35% rispetto a chi ha aspettato un altro mese. Il last minute è diffuso anche nel mondo delle crociere ed è in crescita rispetto al Nel 2012 chi ha prenotato una crociera di Natale (79%) e una crociera di Capodanno (73%) lo ha fatto entro due mesi dalla partenza. Nel 2011 le stesse percentuali erano del 70% e del 71%.

5 Viaggi al risparmio: low cost, meno giorni e hotel a 3 stelle In tempo di austerity, gli italiani continuano a preferire le compagnie di voli low cost, scelte nel 54% dei casi, rispetto a quelle tradizionali che però stanno acquistando terreno, passando da un 36,7% di preferenze nel 2011 ad un 45% di quest anno, grazie anche alle tariffe piú in linea con le esigenze del mercato. Gli italiani non rinunciano alle vacanze, ma giocano sulla durata del soggiorno: nella capitali europee si soggiorna in media 4 giorni. Anche sulle destinazioni extra europee e sugli Stati Uniti si nota un lieve contrazione della durata. Mentre per le destinazioni mare la durata media rimane di 7 giorni. La tendenza al risparmio influisce anche sulla scelta dell hotel, preferendo quelli a 3 stelle, rispetto a quelli di categoria superiore. Tedeschi, francesi e spagnoli volano in Italia e soprattutto a Roma Il nostro Belpaese continua ad essere meta ricercata dai turisti stranieri. I vicini francesi incoronano al primo posto l Italia per le vacanze di Natale e Capodanno, se il 48% ha già prenotato un viaggio in una capitale europea, il 12% si recherà a visitare una città italiana e tra le preferite spiccano Venezia e Roma. Ben l 86% dei tedeschi, invece, uscirà dai suoi confini nazionali alla volta di qualche destinazione europea e il 10% ha scelto l Italia classificandola al secondo posto delle mete preferite. Ed anche quí il fascino della città eterna vince sulle altre. Anche tra gli spagnoli l Italia vanta un secondo posto nella Top 10 dei viaggi fuori casa e ancora una volta Roma sbaraglia le concorrenti. * * * Il Gruppo Bravofly Rumbo L Osservatorio Volagratis è un sito del Gruppo Bravofly Rumbo, leader europeo nel settore dei viaggi online, in forte crescita con oltre 4.5 milioni di clienti. Grazie ad una tecnologia avanzata che mette a disposizione del cliente soluzioni semplici e personalizzate, il Gruppo è in grado di offrire biglietti da oltre 400 compagnie aeree sia tradizionali che low cost, così come una gamma di pacchetti dinamici di vacanze, hotel, auto, crociere, ristoranti e guide turistiche. Nato nel maggio del 2004, il Gruppo oggi include i siti Bravofly.com, disponibile in 12 lingue, Rumbo.es, Viajar.com, Volagratis.com, Viaggiagratis.com, Viaggiare.it, 2spaghi.it, Crocierissime.it, Bravocroisieres.fr. Dall inizio del 2012 fanno parte del Gruppo Bravofly Rumbo anche Hotelyo.it, il travel club per le vacanze esclusive e Prezzibenzina, l osservatorio sui prezzi del carburante.

6 Contatti Stampa Gruppo Bravofly Rumbo Priscilla Daroda Mob: / Rosangela leone Tel:

La crisi cambia i viaggi di San Valentino: gli innamorati scelgono mete più economiche

La crisi cambia i viaggi di San Valentino: gli innamorati scelgono mete più economiche COMUNICATO STAMPA OSSERVATORIO VOLAGRATIS La crisi cambia i viaggi di San Valentino: gli innamorati scelgono mete più economiche Per San Valentino prevalgono i viaggi verso destinazioni a prezzi più accessibili.

Dettagli

Pasqua 2013: Londra preferita dagli italiani che volano in Europa, Sharm el Sheikh principale meta per chi cerca sole e il caldo

Pasqua 2013: Londra preferita dagli italiani che volano in Europa, Sharm el Sheikh principale meta per chi cerca sole e il caldo COMUNICATO STAMPA OSSERVATORIO VOLAGRATIS Pasqua 2013: Londra preferita dagli italiani che volano in Europa, Sharm el Sheikh principale meta per chi cerca sole e il caldo La capitale del Regno Unito è

Dettagli

OSSERVATORIO VOLAGRATIS. Natale 2013, cresce la voglia di mete lontane

OSSERVATORIO VOLAGRATIS. Natale 2013, cresce la voglia di mete lontane Chiasso, 10/12/2013 OSSERVATORIO VOLAGRATIS Natale 2013, cresce la voglia di mete lontane Voli: i Paesi europei rimangano la meta preferita degli italiani per le vacanze natalizie (49% delle prenotazioni),

Dettagli

Turismo: risultati della VII Analisi degli aspetti tariffari nelle località turistiche italiane ed estere e nelle crociere - anno 2015

Turismo: risultati della VII Analisi degli aspetti tariffari nelle località turistiche italiane ed estere e nelle crociere - anno 2015 Turismo: risultati della VII Analisi degli aspetti tariffari nelle località turistiche italiane ed estere e nelle crociere - anno 2015 Lo scopo della presente indagine è proprio costituire un Osservatorio

Dettagli

Bravofly Rumbo Group: informazioni generali

Bravofly Rumbo Group: informazioni generali Bravofly Rumbo Group: informazioni generali CHI SIAMO Il Gruppo Bravofly Rumbo è uno dei principali operatori online nel settore del turismo e del tempo libero in Europa. In costante crescita dal 2004,

Dettagli

Il Gruppo Bravofly Rumbo. Aprile 2013

Il Gruppo Bravofly Rumbo. Aprile 2013 Il Gruppo Bravofly Rumbo Aprile 2013 Chi siamo Il Gruppo Bravofly Rumbo è uno dei principali operatori online nel settore del turismo e del tempo libero in Europa. In costante crescita dal 2004, anno della

Dettagli

Chi siamo: Bravofly è leader in Europa per la ricerca e acquisto dei voli.

Chi siamo: Bravofly è leader in Europa per la ricerca e acquisto dei voli. Chi siamo: Bravofly è leader in Europa per la ricerca e acquisto dei voli. Bravofly offre ai consumatori soluzioni semplici e personalizzate attraverso la piattaforma per la ricerca voli, l unica in Europa

Dettagli

BRAVOFLY GROUP: INFORMAZIONI GENERALI

BRAVOFLY GROUP: INFORMAZIONI GENERALI BRAVOFLY GROUP: INFORMAZIONI GENERALI CHI SIAMO Bravofly è leader in Europa per la ricerca e acquisto dei voli e ha un progetto ambizioso: diventare il punto di riferimento europeo per il turismo e il

Dettagli

BRAVOFLY GROUP: INFORMAZIONI GENERALI

BRAVOFLY GROUP: INFORMAZIONI GENERALI BRAVOFLY GROUP: INFORMAZIONI GENERALI CHI SIAMO Il Gruppo Bravofly è leader in Europa nel settore dei viaggi, del turismo e del tempo libero. Il primo sito, Volagratis.it, nasce nel maggio del 2004 dall

Dettagli

Con i nostri migliori Auguri...

Con i nostri migliori Auguri... NEWSLETTER n. 11 Allegato ad Aeroporto di Genova NEWS Con i nostri migliori Auguri... Contatti Aeroporto di Genova S.p.A. : www.airport.genova.it Aerostazione passeggeri - 010/60151 email: info@airport.genova.it

Dettagli

in collaborazione con OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI

in collaborazione con OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI in collaborazione con OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI 5 bollettino mensile Maggio 2009 Giugno 2009 A cura di Storia

Dettagli

ANALISI DELLA DOMANDA TURISTICA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA

ANALISI DELLA DOMANDA TURISTICA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA ANALISI DELLA DOMANDA TURISTICA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA 1. L andamento generale negli alberghi della Provincia di Roma 2. L'andamento

Dettagli

I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE. Caratteristiche e comportamento di spesa

I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE. Caratteristiche e comportamento di spesa L ITALIA E IL TURISMO INTERNAZIONALE NEL Risultati e tendenze per incoming e outgoing Venezia, 11 aprile 2006 I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE Caratteristiche e comportamento di spesa Valeria Minghetti CISET

Dettagli

ANALISI DELLA DOMANDA TURISTICA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA

ANALISI DELLA DOMANDA TURISTICA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA ANALISI DELLA DOMANDA TURISTICA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA 1. L andamento generale negli alberghi della Provincia di Roma 2. L'andamento

Dettagli

WINTER DAY - 7 NOVEMBRE 2015 - PROMOZIONI RISERVATE

WINTER DAY - 7 NOVEMBRE 2015 - PROMOZIONI RISERVATE WINTER DAY - 7 NOVEMBRE 2015 - PROMOZIONI RISERVATE GRUPPO HOTELPLAN CUMULABILE Dal 7 al 21 novembre 2015 Partenze dal 1 dicembre 2015 al 31 ottobre 2016 Prodotti Oceano indiano (maldive/mauritius/seychelles)

Dettagli

R A P P O R T O A N N U A L E 2 0 1 0

R A P P O R T O A N N U A L E 2 0 1 0 A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A A N N O 2 0 1 0 R A P P O R T O A N N U A L E 2 0 1 0 1. L andamento

Dettagli

La pubblicità sui siti del gruppo Bravofly 07 settembre 2012

La pubblicità sui siti del gruppo Bravofly 07 settembre 2012 La pubblicità sui siti del gruppo Bravofly 07 settembre 2012 Chi siamo: Il Gruppo Bravofly è leader in Europa nel settore dei viaggi, del turismo e del tempo libero. Il primo sito, Volagratis.it, nasce

Dettagli

IL TURISMO COME DRIVER DELLA CRESCITA: successi e sfide per i prossimi anni. TTG INCONTRI - Fiera di Rimini - 8 Ottobre 2015 Sala Sisto Neri

IL TURISMO COME DRIVER DELLA CRESCITA: successi e sfide per i prossimi anni. TTG INCONTRI - Fiera di Rimini - 8 Ottobre 2015 Sala Sisto Neri IL TURISMO COME DRIVER DELLA CRESCITA: successi e sfide per i prossimi anni TTG INCONTRI - Fiera di Rimini - 8 Ottobre 2015 Sala Sisto Neri IL TURISMO E CAMBIATO Il tool di Amadeus permette di fare un

Dettagli

Sulawesi Viaggi. Namaskar Viaggi. Namaskar Viaggi 2

Sulawesi Viaggi. Namaskar Viaggi. Namaskar Viaggi 2 Viaggi e Liste di Nozze Soggiorni e Crociere in tutto il mondo Biglietteria navale,aerea e ferroviaria Valigeria e accessori da viaggio Vendita di guide turistiche e. tanto altro ancora Sulawesi Viaggi

Dettagli

Tenerife Mar Rosso Cuba Messico Rep. Dominicana Thailandia Kenya Zanzibar. maredamare

Tenerife Mar Rosso Cuba Messico Rep. Dominicana Thailandia Kenya Zanzibar. maredamare Tenerife Mar Rosso Cuba Messico Rep. Dominicana Thailandia Kenya Zanzibar maredamare non solo turismo promuove lo sviluppo in Africa collaborando con Un impegno di giustizia per la realizzazione dei suoi

Dettagli

Comunicato Stampa 17 giugno 2014

Comunicato Stampa 17 giugno 2014 Comunicato Stampa 17 giugno 2014 Turismo: sintesi dei risultati della vi analisi degli aspetti tariffari nelle località turistiche italiane ed estere E nelle crociere - anno 2014. Sono stati presentati

Dettagli

novembre 2006 - aprile 2007 www.viaggidea.it MESSICO

novembre 2006 - aprile 2007 www.viaggidea.it MESSICO novembre 2006 - aprile 2007 www.viaggidea.it MESSICO MESSICO GUATEMALA un mondo in vacanza con te Un mondo unico e inimitabile, che mette insieme l esperienza e la competenza di grandi marche leader delle

Dettagli

14 Barometro Vacanze Ipsos - Europ Assistance

14 Barometro Vacanze Ipsos - Europ Assistance Comunicato Stampa 14 Barometro Vacanze Ipsos - Europ Assistance La vacanza rimane sacra per gli Italiani: degli 80 euro del Governo 37 potrebbero essere investiti in viaggi. Il Belpaese meta europea preferita

Dettagli

in collaborazione con OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI

in collaborazione con OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI in collaborazione con OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI 12 bollettino mensile Dicembre 2009 Gennaio 2010 A cura di Storia

Dettagli

in collaborazione con OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI

in collaborazione con OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI in collaborazione con OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI 4 bollettino mensile Aprile 2009 Maggio 2009 A cura di Storia

Dettagli

OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO in collaborazione con BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI

OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO in collaborazione con BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO in collaborazione con BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI 3 bollettino mensile Marzo 2011 Aprile 2011 A cura di Storia

Dettagli

Il turismo in Albania

Il turismo in Albania Il turismo in Albania www.ejona.eu Alcuni dati sulla posizione geografica, il clima e la popolazione L'Albania oppure semplicemente Shqipëria, è uno Stato della Penisola balcanica situato nel sud-est dell'europa.

Dettagli

SCENARI IMMOBILIARI ISTITUTO INDIPENDENTE DI STUDI E RICERCHE

SCENARI IMMOBILIARI ISTITUTO INDIPENDENTE DI STUDI E RICERCHE SCENARI IMMOBILIARI ISTITUTO INDIPENDENTE DI STUDI E RICERCHE SINTESI PER LA STAMPA 14 settembre 2007 Si tratta di un rapporto riservato. Nessuna parte di esso può essere riprodotta, memorizzata in un

Dettagli

Viaggio di classe I risultati dell Osservatorio sul Turismo Scolastico del Centro Studi TCI A.S. 2009/2010

Viaggio di classe I risultati dell Osservatorio sul Turismo Scolastico del Centro Studi TCI A.S. 2009/2010 Viaggio di classe I risultati dell Osservatorio sul Turismo Scolastico del Centro Studi TCI A.S. 2009/2010 L Osservatorio TCI sul Turismo Scolastico Perché? L idea di costituire un Osservatorio sul Turismo

Dettagli

La ricerca e la prenotazione di viaggi tramite dispositivi mobili è uno dei settori a più rapida crescita nel mondo dell ecommerce. KAYAK.

La ricerca e la prenotazione di viaggi tramite dispositivi mobili è uno dei settori a più rapida crescita nel mondo dell ecommerce. KAYAK. La ricerca e la prenotazione di viaggi tramite dispositivi mobili è uno dei settori a più rapida crescita nel mondo dell ecommerce. KAYAK.it, il motore di ricerca dedicato al viaggio, ha analizzato i propri

Dettagli

Il gruppo Bravofly: Bravofly ha un progetto altamente innovativo: Fanno attualmente parte del Network del gruppo Bravofly: Volagratis.

Il gruppo Bravofly: Bravofly ha un progetto altamente innovativo: Fanno attualmente parte del Network del gruppo Bravofly: Volagratis. Bravofly Il gruppo Bravofly: Bravofly ha un progetto altamente innovativo: Integrare in un unico sito tutte le funzionalità per trovare, scegliere e prenotare il viaggio e i servizi che si desiderano,

Dettagli

Contatti Ipsos per gli Affari Pubblici:

Contatti Ipsos per gli Affari Pubblici: Barometro Ipsos / Europ Assistance Intenzioni e preoccupazioni degli europei per le vacanze estive Sintesi Ipsos per il Gruppo Europ Assistance Giugno 2015 Contatti Ipsos per gli Affari Pubblici: Fabienne

Dettagli

GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE

GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE COLLEZIONE ESTATE 2012 GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE I NOSTRI ORARI : dal Lunedì al Venerdì 09,30 12,30 / 15,00 19,00 Sabato 09,30 12,30 Le offerte hanno disponibilita' limitata I prezzi indicati nel

Dettagli

INDICE. 1. Agenzia di viaggi leader nel Sud Europa

INDICE. 1. Agenzia di viaggi leader nel Sud Europa INDICE 1. Agenzia di viaggi leader nel Sud Europa 2. Una storia di successo 3. Valori che fanno la differenza Prezzo Servizio clienti Sicurezza degli acquisti Facilità e flessibilità Innovazione e tecnologia

Dettagli

LE NOSTRE PROMOZIONI

LE NOSTRE PROMOZIONI LE NOSTRE PROMOZIONI 50% DI SCONTO SUL SECONDO PASSEGGERO PER CONFERME ENTRO IL 15 FEBBRAIO 2015 SULLE PARTENZE MEDITERRANEO PRIMAVERA, ESTATE, AUTUNNO 2015. Validità: dal 01/01/2015 al 15/02/2015 Termini

Dettagli

A Giugno i bambini viaggiano gratis! E non si deve pensare più a niente! RODI

A Giugno i bambini viaggiano gratis! E non si deve pensare più a niente! RODI Quest'estate... Sono Affari di Famiglia! Zara Viaggi ha in serbo tante offerte Speciali per famiglie Che scelgono la GRECIA! Qualche esempio? A Giugno i bambini viaggiano gratis! E non si deve pensare

Dettagli

Pianificazione: Le nuove generazioni utilizzano sempre più spesso i dispositivi mobili per trovare ispirazione e gestire i propri viaggi;

Pianificazione: Le nuove generazioni utilizzano sempre più spesso i dispositivi mobili per trovare ispirazione e gestire i propri viaggi; La nascita e lo sviluppo di Internet hanno senza dubbio avuto un forte impatto sull industria dei viaggi: sempre più persone, infatti, hanno iniziato a organizzare le proprie vacanze in modo più autonomo,

Dettagli

Scopri come Creare e Vendere viaggi online! I CRS: Come selezionare l offerta giusta e prenotarla!

Scopri come Creare e Vendere viaggi online! I CRS: Come selezionare l offerta giusta e prenotarla! Scopri come Creare e Vendere viaggi online! Sezione: 3. Risorse I CRS: Come selezionare l offerta giusta e prenotarla! Hai mai sentio parlare di CRS (Computer Reservation System)? Sono sostanzialmente

Dettagli

c i r c u i t o v a c a n z e. i t

c i r c u i t o v a c a n z e. i t CVFamily Ideata da Circuito Vacanze la card CVFamily le consentirà di prenotare per 3 anni i suoi viaggi ottenendo ogni volta lo sconto 2x1, 15%, soggiorno gratuito. : le più affascinanti strutture selezionate

Dettagli

SPECIALE GENNAIO 2014 PARTENZE VENERDI/MARTEDI DA MILANO MALPENSA. QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE da 1.090 VOLI MERIDIANA DA MILANO MALPENSA

SPECIALE GENNAIO 2014 PARTENZE VENERDI/MARTEDI DA MILANO MALPENSA. QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE da 1.090 VOLI MERIDIANA DA MILANO MALPENSA KENYA - Malindi FORMULA ROULETTE 4* SPECIALE GENNAIO 2014 PARTENZE VENERDI/MARTEDI DA MILANO MALPENSA 9 giorni/7 notti da 1.090 VOLI MERIDIANA DA MILANO MALPENSA Trattamento di pensione completa o All

Dettagli

CHI SIAMO PROFESSIONISTI DEL TURISMO E MARKETING PROMOZIONALE

CHI SIAMO PROFESSIONISTI DEL TURISMO E MARKETING PROMOZIONALE love your holidays Le Vacanze sono momenti importanti della nostra vita, ricordi, emozioni, esperienze amicizie.. Scegli chi può far vivere le tue emozioni CHI SIAMO PROFESSIONISTI DEL TURISMO E MARKETING

Dettagli

Bravofly Group: un partner unico in Europa in grado di offrire tutti i voli esistenti sul mercato e le soluzioni e i servizi per rendere più facile

Bravofly Group: un partner unico in Europa in grado di offrire tutti i voli esistenti sul mercato e le soluzioni e i servizi per rendere più facile Bravofly Group: un partner unico in Europa in grado di offrire tutti i voli esistenti sul mercato e le soluzioni e i servizi per rendere più facile viaggiare. Indice 1 2 La nostra soluzione Le nostre proposte

Dettagli

RIEPILOGO PROMOZIONI MSC CROCIERE

RIEPILOGO PROMOZIONI MSC CROCIERE PROMO HAPPY WINTER Tariffe speciali, commissionabili, su partenze nel Mediterraneo Inverno di: MSC Divina a partire da 390; MSC Splendida a partire da 290. Le quote sono disponibili sia contattando il

Dettagli

Il turismo internazionale nel mondo: trend di mercato e scenario previsionale

Il turismo internazionale nel mondo: trend di mercato e scenario previsionale OSSERVATORIO TURISTICO DELLA LIGURIA Il turismo internazionale nel mondo: trend di mercato e scenario previsionale Dossier Ottobre 2012 A cura di Panorama competitivo del turismo internazionale nel mondo

Dettagli

Concessionaria di pubblicità. del Gruppo BravoFly Rumbo

Concessionaria di pubblicità. del Gruppo BravoFly Rumbo Concessionaria di pubblicità del Gruppo BravoFly Rumbo CASE HISTORY Obiettivi: La campagna è stata realizzata con l ente del turismo della Danimarca e la compagnia aerea SAS sui siti italiani del network

Dettagli

Lieti di presentarvi la nostra Azienda

Lieti di presentarvi la nostra Azienda Lieti di presentarvi la nostra Azienda Caldieri Viaggi & Incentive Lo stile di organizzare con esperienza ed emozione Chi Siamo Caldieri Group s.r.l. nasce nel 1986, dall esperienza e passione per i viaggi

Dettagli

Volagratis: un partner unico per poter offrire ai vostri clienti tutti i voli a basso costo

Volagratis: un partner unico per poter offrire ai vostri clienti tutti i voli a basso costo Volagratis: un partner unico per poter offrire ai vostri clienti tutti i voli a basso costo 1 2 La nostra soluzione Le nostre proposte di partnership 1 CHI SIAMO Viaggiare ha un progetto altamente innovativo

Dettagli

superiore verso gli esercizi complementari, le cui quote di mercato risultano comunque largamente inferiori a quelle degli alberghi, che raccolgono

superiore verso gli esercizi complementari, le cui quote di mercato risultano comunque largamente inferiori a quelle degli alberghi, che raccolgono 13. Turismo Il turismo nel comune di Roma si conferma uno dei principali assi di sviluppo del territorio, costituendo, all interno del sistema economico e sociale, un elemento centrale di crescita, che

Dettagli

Analisi periodica dell accessibilità aerea. Executive Summary

Analisi periodica dell accessibilità aerea. Executive Summary Unioncamere Lombardia Certet Bocconi Analisi periodica dell accessibilità aerea n 29 Orario invernale 2010 Executive Summary INDICATORE DI ACCESSIBILITÀ INTERCONTINENTALE 2 INDICATORE DI PRESSIONE COMPETITIVA

Dettagli

Un mondo di vantaggi a portata di click!

Un mondo di vantaggi a portata di click! Un mondo di vantaggi a portata di click! Homepage www.mondovantaggi.com VANTAGGI Basta un semplice click per richiedere il voucher che preferisci! Grazie all ampia scelta di opportunità presenti sulla

Dettagli

CONSUMI E VACANZE DI NATALE 2015 LE NOSTRE CONSIDERAZIONI

CONSUMI E VACANZE DI NATALE 2015 LE NOSTRE CONSIDERAZIONI CONSUMI E VACANZE DI NATALE 2015 Il 2015 si chiude con un Italia Migliore Per gli italiani nel 2015 il paese è migliorato DAL NATALE GLI ITALIANI VORREBBERO PIÙ GIUSTIZIA ED EQUITÀ: via privilegi ed abusi

Dettagli

Circ. n. 181 Cagliari, 09 gennaio 2014

Circ. n. 181 Cagliari, 09 gennaio 2014 Circ. n. 181 Cagliari, 09 gennaio 2014 Ai Sigg.ri Docenti Coordinatori Agli studenti Al D.S.G.A. Agli atti Oggetto: Adesione viaggio di istruzione. In relazione a quanto deliberato dal Consiglio di Istituto

Dettagli

TURISMO A MILANO I NUMERI DI UN SUCCESSO

TURISMO A MILANO I NUMERI DI UN SUCCESSO TURISMO A MILANO I NUMERI DI UN SUCCESSO UN MERCATO IN STRAORDINARIA ESPANSIONE 8 milioni la stima dei visitatori di Milano nel 2015 (rispetto ai 3.900.000 del 2010).1 oltre 22 milioni di accessi ad EXPO

Dettagli

Quindici anni di turismo internazionale dell'italia (1997-2011) Andrea Alivernini, Emanuele Breda ed Eva Iannario. Roma 22 giugno 2012

Quindici anni di turismo internazionale dell'italia (1997-2011) Andrea Alivernini, Emanuele Breda ed Eva Iannario. Roma 22 giugno 2012 Quindici anni di turismo internazionale dell'italia (1997-2011) Andrea Alivernini, Emanuele Breda ed Eva Iannario Roma 22 giugno 2012 Arrivi e spesa per viaggi internazionali nel mondo (milioni di viaggiatori

Dettagli

OFFERTE SPECIALI PER DESTINAZIONI IN ITALIA E NEL MONDO

OFFERTE SPECIALI PER DESTINAZIONI IN ITALIA E NEL MONDO OFFERTE SPECIALI DESTINAZIONI IN ITALIA E NEL MONDO Condizioni generali dell'offerta Le offerte sono acquistabili fino al 4 marzo 2015 ad esclusione della tratta indiretta nazionale - Genova, con scalo

Dettagli

BAROMETRO IPSOS - EUROP ASSISTANCE 2011

BAROMETRO IPSOS - EUROP ASSISTANCE 2011 BAROMETRO IPSOS - EUROP ASSISTANCE 2011 Gli europei e le vacanze estive: abitudini e tendenze Sintesi della ricerca Anche quest anno l Istituto di Ricerca IPSOS ha realizzato per conto di Europ Assistance

Dettagli

L'indice di fiducia del viaggiatore italiano: Rilevazione GENNAIO 2015. 30 Gennaio 2015

L'indice di fiducia del viaggiatore italiano: Rilevazione GENNAIO 2015. 30 Gennaio 2015 L'indice di fiducia del viaggiatore italiano: Rilevazione GENNAIO 2015 30 Gennaio 2015 METODOLOGIA e CAMPIONE L indagine che presentiamo è stata eseguita fra il 24 e il 28 gennaio 2015 con metodologia

Dettagli

PER QUESTO CAPODANNO CI SARÀ UNA REPLICA

PER QUESTO CAPODANNO CI SARÀ UNA REPLICA DOMENICA 29 DICEMBRE 2013 13:08 Le previsioni di Fipe-Confcommercio PER QUESTO CAPODANNO CI SARÀ UNA REPLICA di Elisabetta Tonni Anche per il Capodanno, come avvenuto per il Natale, gli italiani tenderanno

Dettagli

Estate 2016: cresce la capacità di spesa prevista, ma meno Italiani (ed Europei) andranno in vacanza

Estate 2016: cresce la capacità di spesa prevista, ma meno Italiani (ed Europei) andranno in vacanza 18 Maggio 2016 Press release Estate 2016: cresce la capacità di spesa prevista, ma meno Italiani (ed Europei) andranno in vacanza 16 edizione del barometro Vacanze Europ Assistance - Ipsos Cresce considerevolmente

Dettagli

Bravofly Group: un partner unico in Europa in grado di offrire tutti i voli e le migliori soluzioni per viaggiare. del titolo

Bravofly Group: un partner unico in Europa in grado di offrire tutti i voli e le migliori soluzioni per viaggiare. del titolo Bravofly Group: un partner unico in Europa in grado di offrire tutti i voli e le migliori soluzioni per viaggiare. del titolo INDICE GENERALE 1. LA NOSTRA SOLUZIONE 2. GLI UTENTI VOLAGRATIS 3. IL NOSTRO

Dettagli

in collaborazione con OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI

in collaborazione con OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI in collaborazione con OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI 1-2 bollettino mensile Gennaio Febbraio 2009 Marzo 2009 A cura

Dettagli

1. Gli italiani in vacanza nel 2012

1. Gli italiani in vacanza nel 2012 1. Gli italiani in vacanza nel 2012 Nel 2012 nonostante l imperversare della crisi economica il 62,8% della popolazione ha trascorso almeno un periodo di vacanza, pari a 31,7 milioni di italiani. Un dato

Dettagli

Volagratis: un partner unico per poter offrire ai vostri clienti tutti i voli esistenti sul mercato

Volagratis: un partner unico per poter offrire ai vostri clienti tutti i voli esistenti sul mercato Volagratis: un partner unico per poter offrire ai vostri clienti tutti i voli esistenti sul mercato 1 La nostra soluzione 2 Le nostre proposte di comunicazione 1 CHI SIAMO Viaggiare ha un progetto altamente

Dettagli

PANORAMA TURISMO MARE ITALIA OSSERVATORIO ITALIANO DELLE DESTINAZIONI BALNEARI

PANORAMA TURISMO MARE ITALIA OSSERVATORIO ITALIANO DELLE DESTINAZIONI BALNEARI PANORAMA TURISMO MARE ITALIA OSSERVATORIO ITALIANO DELLE DESTINAZIONI BALNEARI L ESTATE 2013 DEI TEDESCHI Panorama Turismo Mare Italia è il centro ricerca specializzato sul turismo balneare di JFC INDICE

Dettagli

Mercoledì 3 giugno 2015

Mercoledì 3 giugno 2015 Comunicato stampa 15 Barometro Vacanze Ipsos / Europ Assistance Crisi alle spalle? Il 60% degli Europei (+6 punti rispetto al 2014) dichiara che andrà in vacanza quest estate. Italiani su di 8 punti percentuali

Dettagli

ALPITOUR WORLD RETE ESTERNA COD.PRODOTTO 2013E 284. È il gruppo leader in Italia per i viaggi organizzati.

ALPITOUR WORLD RETE ESTERNA COD.PRODOTTO 2013E 284. È il gruppo leader in Italia per i viaggi organizzati. 2013E 284 ALPITOUR WORLD È il gruppo leader in Italia per i viaggi organizzati. Accanto al marchio Alpitour si annoverano altri prestigiosi marchi: Villaggi Bravo, dedicato a chi cerca una vacanza all

Dettagli

I I passeggeri Low Cost dell Aeroporto Internazionale di Pisa A cura di

I I passeggeri Low Cost dell Aeroporto Internazionale di Pisa A cura di I I passeggeri Low Cost dell Aeroporto Internazionale di Pisa A cura di Alessandro Tortelli Direttore Scientifico Centro Studi Turistici di Firenze Via Piemonte 7 50145 Firenze Tel 055 3438733-055 3438726

Dettagli

OVERVIEW MEETING INDUSTRY

OVERVIEW MEETING INDUSTRY OVERVIEW MEETING INDUSTRY 2009/2010 LA MEETING INDUSTRY, parte del SISTEMA TURISMO è anche SISTEMA A SE LE SUE CARATTERISTICHE PRINCIPALI: Destagionalizzazione dei flussi Spesa pro capite maggiore rispetto

Dettagli

Guadalupa e Martinica

Guadalupa e Martinica Guadalupa e Martinica e Crociera a bordo della MSC MUSICA Guadalupa + Crociera Martinica + Crociera (11 giorni/9 notti) (11 giorni/9 notti) dal 3 dicembre al 24 marzo 2015 Partenze da Milano, Torino, Venezia

Dettagli

Il boom delle compagnie low cost Italia, campione europeo del settore low cost. 1. L Europa, epicentro delle compagnie low cost

Il boom delle compagnie low cost Italia, campione europeo del settore low cost. 1. L Europa, epicentro delle compagnie low cost Comunicato stampa Milano, il 13 dicembre 2010 Osservatorio del viaggio «speciale low cost» : Il boom delle compagnie low cost Italia, campione europeo del settore low cost In una decina d'anni, le compagnie

Dettagli

DICEMBRE GENNAIO FEBBRAIO. a partire da. a partire da. a partire da. porti d'imbarco / aeroporti. giorni. porti d'imbarco / aeroporti.

DICEMBRE GENNAIO FEBBRAIO. a partire da. a partire da. a partire da. porti d'imbarco / aeroporti. giorni. porti d'imbarco / aeroporti. DICEMBRE a partire da INTERNA 57 ESTERNA 64 con BALCONE 74 porti d'imbarco / aeroporti giorni COSTA MAGICA ANTILLE, REP. DOMINICANA E ISOLE VERGINI COSTA FORTUNA ANTILLE, TRINIDAD E TOBAGO Crociera di

Dettagli

Comunicato stampa del 16 luglio 2015

Comunicato stampa del 16 luglio 2015 Comunicato stampa del 16 luglio 2015 Boom del turismo internazionale in Sardegna: il 2014 si è chiuso con un milione di arrivi stranieri confermando il record 2013 Tra il 2006 e il 2014 il numero dei passeggeri

Dettagli

SICILIA AUTENTICA CAPODANNO IN TOUR

SICILIA AUTENTICA CAPODANNO IN TOUR Imperatore Travel Vacanze di valore N 1073/2014 ta invio: 07/10/2014 SICILIA AUTENTICA CAPODANNO IN TOUR SCONTO 5% sul solo tour, base doppia, per prenotazioni fino a 30 giorni dalla partenza!!! 8 Giorni/7

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. 1 di 3

COMUNICATO STAMPA. 1 di 3 1 di 3 COMUNICATO STAMPA Estate 2014, indagine Confesercenti-Swg: dopo la crisi, per un italiano su due sarà un estate di stagnazione. Torna a crescere (+6%) il numero di vacanzieri: saranno oltre 27 milioni

Dettagli

OSSERVATORIO NORD EST. Il Nord Est e le vacanze

OSSERVATORIO NORD EST. Il Nord Est e le vacanze OSSERVATORIO NORD EST Il Nord Est e le vacanze Il Gazzettino, 12.07.2011 NOTA INFORMATIVA L'Osservatorio sul Nord Est è curato da Demos & Pi per Il Gazzettino. Il sondaggio è stato condotto nei giorni

Dettagli

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE di Daniela e Massimo Andrea Belfiore Spett.le 80133 Napoli Via F. del Carretto, 40/42 Consiglio dell Ordine Avv. Napoli Tel. 0815510512-0815510752-0815510090 Fax 0815523291 P.mo www.marytour.net E mail:

Dettagli

CONVENZIONI VIAGGI PER I SOCI TOURING 2015

CONVENZIONI VIAGGI PER I SOCI TOURING 2015 CONVENZIONI VIAGGI PER I SOCI TOURING 2015 Milano, dicembre 2014 I VIAGGI TOURING fino al 20% I VILLAGGI Situati in tre fra le più belle e incontaminate aree balneari italiane, all interno di parchi nazionali:

Dettagli

Buttatevi a capofitto nelle

Buttatevi a capofitto nelle Buttatevi a capofitto nelle vostre campagne viaggi con i nostri approfondimenti per l'estate Agenda I trend nel settore Viaggi I valori e la stagionalità Travel su Yahoo Bing Network Analisi e suggerimenti

Dettagli

A N A L IS I D E L L A D O M A N D A TU R IS TIC A N E G L I E S E R C IZI A L B E R G H IE R I D I R O M A E P R O V IN C IA

A N A L IS I D E L L A D O M A N D A TU R IS TIC A N E G L I E S E R C IZI A L B E R G H IE R I D I R O M A E P R O V IN C IA A N A L IS I D E L L A D O M A N D A TU R IS TIC A N E G L I E S E R C IZI A L B E R G H IE R I D I R O M A E P R O V IN C IA A N N O 2 0 0 9 R A P P O R TO A N N U A L E 2 0 0 9 1. L andamento del mercato

Dettagli

DICEMBRE GENNAIO FEBBRAIO. a partire da. a partire da. a partire da. porti d'imbarco / aeroporti. giorni. porti d'imbarco / aeroporti.

DICEMBRE GENNAIO FEBBRAIO. a partire da. a partire da. a partire da. porti d'imbarco / aeroporti. giorni. porti d'imbarco / aeroporti. DICEMBRE 57 64 74 COSTA FORTUNA ANTILLE, TRINIDAD E TOBAGO Crociera di Natale MILANO FRANCIA, SPAGNA E CORSICA 7 DUBAI, BAHRAIN E EMIRATI ARABI Crociera di Natale GENNAIO 674 24 1.074 GRECIA E FRANCIA

Dettagli

IL TURISMO IN CIFRE negli esercizi alberghieri di Roma e Provincia Gennaio 2009 Ge nnai o 2009

IL TURISMO IN CIFRE negli esercizi alberghieri di Roma e Provincia Gennaio 2009 Ge nnai o 2009 Ge nnai o 2009 1. L andamento generale negli alberghi della Provincia di Roma L anno 2009 inizia con il segno negativo della domanda turistica rispetto all inizio dell anno precedente. Gli arrivi complessivi

Dettagli

Cagliari meta per i viaggi d'affari: settima in Italia

Cagliari meta per i viaggi d'affari: settima in Italia (/) Cagliari meta per i viaggi d'affari: settima in Italia Il capoluogo sardo tra le destinazioni preferite dai manager italiani ed esteri Autore: Redazione Casteddu Online (/profilo/redazione-castedduonline.html)

Dettagli

13/20 NOVEMBRE 2010 TOUR DELLA TURCHIA QUOTA DI PARTECIPAZIONE: ESTERNI.740 SOCI CRAL E FAMILIARE.700,00 CAD.

13/20 NOVEMBRE 2010 TOUR DELLA TURCHIA QUOTA DI PARTECIPAZIONE: ESTERNI.740 SOCI CRAL E FAMILIARE.700,00 CAD. G I T E C R A L 17 OTTOBRE EUROCHOCOLATE QUOTA DI PARTECIPAZIONE ESTERNI.35,00 SOCI CRAL E FAMILIARE.33,00 LA QUOTA COMPRENDE: viaggio a/r per Perugia con pullman G.T. Tempo libero a disposizione, rientro

Dettagli

GERMANIA IL MERCATO TURISTICO

GERMANIA IL MERCATO TURISTICO GERMANIA IL MERCATO TURISTICO Superficie: 357.021 kmq Popolazione: 83.251. Densità: 230 ab/kmq Lingua: Tedesco Religione: Protestanti, Cattolici Capitale: Berlino Forma istituzionale: Repubblica Federale

Dettagli

Bravofly Group: un partner unico in Europa in grado di offrire tutti i voli e le migliori soluzioni per viaggiare. del titolo

Bravofly Group: un partner unico in Europa in grado di offrire tutti i voli e le migliori soluzioni per viaggiare. del titolo Bravofly Group: un partner unico in Europa in grado di offrire tutti i voli e le migliori soluzioni per viaggiare. del titolo INDICE GENERALE 1. LA NOSTRA SOLUZIONE 2. GLI UTENTI VOLAGRATIS 3. IL NOSTRO

Dettagli

GLBT le tendenze del settore turismo. ottobre 2013

GLBT le tendenze del settore turismo. ottobre 2013 GLBT le tendenze del settore turismo ottobre 2013 Chi siamo AIGO è una società di consulenza in marketing e comunicazione che fin dalla nascita ha scelto turismo, trasporti e ospitalità come ambito di

Dettagli

Osservatorio Le vacanze degli italiani a Natale 2013 A cura del Centro Studi TCI Dicembre 2013

Osservatorio Le vacanze degli italiani a Natale 2013 A cura del Centro Studi TCI Dicembre 2013 Osservatorio Le vacanze degli italiani a Natale 2013 A cura del Centro Studi TCI Dicembre 2013 Per comprendere cosa succederà in queste imminenti festività natalizie, in particolare nel periodo tra metà

Dettagli

Osservatorio Touring sul turismo scolastico Principali risultati dell a.s. 2012/2013 A cura del Centro Studi TCI

Osservatorio Touring sul turismo scolastico Principali risultati dell a.s. 2012/2013 A cura del Centro Studi TCI Osservatorio Touring sul turismo scolastico Principali risultati dell a.s. 2012/2013 A cura del Centro Studi TCI Perché un Osservatorio sul turismo scolastico? L Osservatorio Touring sul turismo scolastico

Dettagli

A N A L IS I D E L L A D O M A N D A TU R IS TIC A N E G L I E S E R C IZI A L B E R G H IE R I D I R O M A E P R O V IN C IA

A N A L IS I D E L L A D O M A N D A TU R IS TIC A N E G L I E S E R C IZI A L B E R G H IE R I D I R O M A E P R O V IN C IA A N A L IS I D E L L A D O M A N D A TU R IS TIC A N E G L I E S E R C IZI A L B E R G H IE R I D I R O M A E P R O V IN C IA A N N O 2 0 0 8 R A P P O R TO A N N U A L E 2 0 0 8 1. L andamento del mercato

Dettagli

4. TRASPORTI E INFRASTRUTTURE

4. TRASPORTI E INFRASTRUTTURE Densità di autovetture circolanti nelle città metropolitane (fonte: Istat, 1998; auto circolanti per chilometri quadrati di territorio comunale) 4. TRASPORTI E INFRASTRUTTURE 4.1. LE AUTO SEMPRE PADRONE

Dettagli

INDICE : 1. Analisi del quadro socio-economico. 2. Analisi del mercato turistico. 3. Obiettivi. Bibliografia. Contatti

INDICE : 1. Analisi del quadro socio-economico. 2. Analisi del mercato turistico. 3. Obiettivi. Bibliografia. Contatti PANAMA Rapporto Congiunto Ambasciate/Consolati/ENIT 2014 INDICE : 1. Analisi del quadro socio-economico 1.a Principali indicatori economici 1.b Principali indicatori sociali e demografici 2. Analisi del

Dettagli

MUTUI CASA: SEPPUR IN CALO, I NOSTRI TASSI DI INTERESSE RIMANGONO PIU ALTI DELLA MEDIA UE

MUTUI CASA: SEPPUR IN CALO, I NOSTRI TASSI DI INTERESSE RIMANGONO PIU ALTI DELLA MEDIA UE MUTUI CASA: SEPPUR IN CALO, I NOSTRI TASSI DI INTERESSE RIMANGONO PIU ALTI DELLA MEDIA UE Nel primo trimestre del 2015 il mercato della compravendita degli immobili residenziali non dà segni di ripresa.

Dettagli

OSSERVATORIO TURISTICO DELLA LIGURIA ANALISI DEI COMPORTAMENTI DELLA DOMANDA TURISTICA NAZIONALE E INTERNAZIONALE

OSSERVATORIO TURISTICO DELLA LIGURIA ANALISI DEI COMPORTAMENTI DELLA DOMANDA TURISTICA NAZIONALE E INTERNAZIONALE OSSERVATORIO TURISTICO DELLA LIGURIA ANALISI DEI COMPORTAMENTI DELLA DOMANDA TURISTICA NAZIONALE E INTERNAZIONALE Le vacanze dei liguri 2008 - Abstract Aprile 2009 A cura di Sommario Premessa... 3 Le vacanze

Dettagli

Viaggi. Il giro d'europa. Senza ferie

Viaggi. Il giro d'europa. Senza ferie Viaggi ESTREMO Il giro d'europa. Senza ferie di Claudia Cucchiarato Miquel Silvestre, spagnolo, ha attraversato il continente con la moto a modo suo. Ogni domenica, lasciava il mezzo in aeroporto e tornava

Dettagli

Viaggiatori. e percorsi d'acquisto. Come il Performance Marketing ispira e orienta la scelta nel settore dei viaggi. tradedoubler.

Viaggiatori. e percorsi d'acquisto. Come il Performance Marketing ispira e orienta la scelta nel settore dei viaggi. tradedoubler. Viaggiatori e percorsi d'acquisto Come il Performance Marketing ispira e orienta la scelta nel settore dei viaggi tradedoubler.com Gli europei sono determinati a scegliere hotel, voli e vacanze alle loro

Dettagli

Evoluzione dell andamento turistico in Provincia di Treviso

Evoluzione dell andamento turistico in Provincia di Treviso Elaborazioni dai dati ufficiali 2009-2010 Evoluzione dell andamento turistico in Provincia di Treviso - Osservatorio Turistico Provinciale - I flussi turistici nei primi mesi del 2010 ARRIVI Valori Assoluti

Dettagli

Comunicato del 7 aprile 2015. Ricerca di ISVRA sui siti web istituzionali di promozione turistica legata ad Expo: inutili o quasi!

Comunicato del 7 aprile 2015. Ricerca di ISVRA sui siti web istituzionali di promozione turistica legata ad Expo: inutili o quasi! Comunicato del 7 aprile 2015 Ricerca di ISVRA sui siti web istituzionali di promozione turistica legata ad Expo: inutili o quasi! E noto che i servizi turistici si prenotano ormai prevalentemente su internet.

Dettagli

NON PIÙ SOGNO, LA CASA È UNA NECESSITÀ

NON PIÙ SOGNO, LA CASA È UNA NECESSITÀ NON PIÙ SOGNO, LA CASA È UNA NECESSITÀ I RISULTATI DI UN SONDAGGIO CONDOTTO DA CASA.IT IN COLLABORAZIONE CON L'ISTITUTO INDIPENDENTE DI STUDI E RICERCHE SCENARI IMMOBILIARI Luglio 2013 La crisi ha tolto

Dettagli

FOCUS SUL TURISMO A BERGAMO (E HINTERLAND) TURISMO A BERGAMO: BACK TO THE FUTURE

FOCUS SUL TURISMO A BERGAMO (E HINTERLAND) TURISMO A BERGAMO: BACK TO THE FUTURE FOCUS SUL TURISMO A BERGAMO (E HINTERLAND) TURISMO A BERGAMO: BACK TO THE FUTURE PRIMA DI INIZIARE Arrivi: Il numero di clienti, italiani e stranieri, ospitati negli esercizi ricettivi (alberghieri o complementari)

Dettagli

Il mercato di lingua tedesca: un bacino strategico per gli operatori turistici italiani

Il mercato di lingua tedesca: un bacino strategico per gli operatori turistici italiani Il mercato di lingua tedesca: un bacino strategico per gli operatori turistici italiani I turisti di lingua tedesca che visitano ogni anno l'italia sono una risorsa importantissima per l'industria turistica

Dettagli