EFFICIENZA NELLE PROCEDURE CONCORSUALI E TUTELA DEL CREDITO FONDAZIONE FORENSE BOLOGNESE ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BOLOGNA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "EFFICIENZA NELLE PROCEDURE CONCORSUALI E TUTELA DEL CREDITO FONDAZIONE FORENSE BOLOGNESE ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BOLOGNA"

Transcript

1 ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BOLOGNA FONDAZIONE FORENSE BOLOGNESE ASSOCIAZIONE DEI CURATORI E DEI CTU DEL TRIBUNALE DI BOLOGNA EFFICIENZA NELLE PROCEDURE CONCORSUALI E TUTELA DEL CREDITO ANNO A.A. 2016/2017

2 IL PROGRAMMA Percorso formativo accreditato presso l Ordine dei Dottori Commercialisti e presso la Fondazione Forense Bolognese SEDI ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BOLOGNA Sala Biagi - Piazza de Calderini n. 2 FONDAZIONE FORENSE BOLOGNESE Sala Via del Cane n. 10 Otto incontri Dalle 14,30 alle 18,00: 25 novembre 2016, 2 dicembre 2016, 16 dicembre 2016, 13 gennaio 2017, 20 gennaio 2017, 27 gennaio 2017, 3 febbraio 2017, 10 febbraio 2017 COMITATO SCIENTIFICO: Prof. Avv. Luigi Balestra Prof. Paolo Bastia Avv. Stefano Dalla Verità Dott. Guido Federico Dott. Andrea Ferri SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Associazione Curatori e CTU del Tribunale di Bologna Referente Dott.ssa Federica Chiarini DOTTORI COMMERCIALISTI: n. 24 crediti formativi totali n. 3 crediti formativi per singolo incontro AVVOCATI: n. 20 crediti formativi totali n. 3 crediti formativi per singolo incontro

3 I EMERSIONE DELLA CRISI E DOVERI DEGLI ORGANI DI CORPORATE GOVERNANCE 25 novembre 2016 INTRODUZIONE E SALUTI: Dott. Francesco Caruso PRESIDENTE DEL TRIBUNALE DI BOLOGNA Dott. Fabio Florini PRESIDENTE DELLA IV SEZIONE FALLIMENTARE DEL TRIBUNALE DI BOLOGNA E PRESIDENTE DELLA SE- ZIONE SPECIALE IMPRESE DEL TRIBUNALE DI BOLOGNA Dott. Alessandro Bonazzi CONSIGLIERE ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BOLOGNA Avv. Stefano Dalla Verità DIRETTORE DELLA FONDAZIONE FORENSE BOLOGNESE Prof. Paolo Bastia PROFESSORE ORDINARIO DI ECONOMIA AZIENDALE ALL ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLO- GNA E DI ANALISI DEI COSTI ALL UNIVERSITÀ LUISS GUIDO CARLI DI ROMA - PER IL COMITATO SCIENTIFICO INTRODUCE E COORDINA: Dott. Guido Federico CONSIGLIERE DELLA CORTE DI CASSAZIONE RELAZIONA: Prof. Avv. Stefano Ambrosini PROFESSORE ORDINARIO DI DIRITTO COMMERCIALE PRESSO L UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE E AVVOCATO IN TORINO I controlli demandati agli organi societari e le prospettive di riforma del disegno di legge delega. Dott. Fabio Florini PRESIDENTE DELLA SEZIONE FALLIMENTARE DEL TRIBUNALE DI BOLOGNA E PRESIDENTE DELLA SEZIONE SPECIALE IMPRESE DEL TRIBUNALE DI BOLOGNA La difficile convivenza e successione tra concordato e fallimento. Prof. Avv. Antonio Tullio AVVOCATO CASSAZIONISTA E PROFESSORE ASSOCIATO PRESSO L UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA I doveri e le prerogative degli organi societari al manifestarsi della crisi.

4 II RECUPERO E CONSERVAZIONE DEL VALORE NEL FALLIMENTO 2 dicembre 2016 Dott.ssa Anna Maria Rossi GIUDICE DELEGATO DEL TRIBUNALE DI BOLOGNA Prof.ssa Stefania Pacchi PROFESSORE ORDINARIO DI DIRITTO COMMERCIALE PRESSO IL DIPARTIMENTO DI GIURISPRU- DENZA DELL UNIVERSITÀ DI SIENA E FONDATORE E PRESIDENTE DELL ASSOCIAZIONE PER GLI STUDI CONCORSUALI DELLA TOSCANA (A.S.CO.T) Il concordato fallimentare. Prof. Avv. Antonio Rossi PROFESSORE ASSOCIATO DI DIRITTO COMMERCIALE ALL ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA L esercizio provvisorio fallimentare. Prof. Avv. Danilo Galletti PROFESSORE ORDINARIO DI DIRITTO COMMERCIALE DELL UNIVERSITÀ DI TRENTO L azione revocatoria nella cessione o nell affitto di azienda. Prof. Avv. Mario Zoppellari AVVOCATO E PROFESSORE DI DIRITTO FALLIMENTARE ALL ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA La liquidazione dell attivo: aspetti procedurali e tutela del valore aziendale.

5 III AZIONI DI RESPONSABILITA VERSO GLI ORGANI DI CORPORATE GOVERNANCE 16 dicembre 2016 Prof. Avv. Luigi Balestra PROFESSORE ORDINARIO DI DIRITTO CIVILE ALL ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Prof. Avv. Niccolò Abriani ORDINARIO DI DIRITTO COMMERCIALE DELL UNIVERSITÀ DI FIRENZE Onere di allegazione e onere di prova nell azione di responsabilità tra diritto sostanziale e diritto processuale. Dott.ssa Alida Paluchowski PRESIDENTE DELLA SEZIONE FALLIMENTARE DEL TRIBUNALE DI MILANO Ruolo del curatore e del Giudice Delegato nell attivazione dell azione di responsabilità. Dott. Guido Federico CONSIGLIERE DI CASSAZIONE Le azioni di responsabilità nel concordato preventivo. Prof. Alessandro Danovi PROFESSORE ASSOCIATO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE UNIVERSITÀ DI BERGAMO L azione di responsabilità del curatore dopo la SS.UU del : la quantificazione del danno.

6 IV IL CONCORDATO PREVENTIVO: GARANZIA DI TRASPARENZA E EFFICIENZA 13 gennaio 2017 Avv. Stefano Dalla Verità AVVOCATO IN BOLOGNA E DIRETTORE DELLA FONDAZIONE FORENSE BOLOGNESE Dott. Alessandro Farolfi GIUDICE DELEGATO DEL TRIBUNALE DI RAVENNA L efficienza e la rapidità nel recupero del valore degli asset aziendali. Prof. Avv. Paolo Felice Censoni PROFESSORE ORDINARIO DI DIRITTO COMMERCIALE ALL UNIVERSITÀ DI URBINO Offerte e proposte concorrenti: aspetti procedurali e concorsuali. Dott. Andrea Ferri CONSIGLIERE DELEGATO ALL AREA GIUDIZIALE ODCEC DI BOLOGNA Le garanzie di trasparenza: offerte e proposte concorrenti. Prof. Avv. Michele Lupoi PROFESSORE ASSOCIATO DI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE E DIRITTO FALLIMENTARE ALL ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Obblighi informativi nella domanda di concordato e revoca dell ammissione.

7 V IL CONCORDATO PREVENTIVO: ASPETTI GESTIONALI 20 gennaio 2017 Dott. Guido Federico CONSIGLIERE DI CASSAZIONE Dott. Giovanni La Croce DOTTORE COMMERCIALISTA IN MILANO Concordato di gruppo. Prof. Avv. Federica Pasquariello PROFESSORE ASSOCIATO DI DIRITTO COMMERCIALE PRESSO L UNIVERSITÀ DI VERONA I contratti pendenti. Dott. Riccardo Ranalli DOTTORE COMMERCIALISTA IN TORINO Accordi di moratoria e finanza ponte nel concordato preventivo. Prof. Avv. Edgardo Ricciardiello AVVOCATO IN BOLOGNA ABILITAZIONE NAZIONALE A PROFESSORE ASSOCIATO DI DIRITTO COMMER- CIALE E PROFESSORE A CONTRATTO PRESSO L ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Ruolo e funzioni del Commissario giudiziale - Atti di ordinaria e atti di straordinaria amministrazione nel concordato in continuità.

8 VI 27 gennaio 2017 LE PROCEDURE PER LA COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO: IL RUOLO DEGLI OCC TRA FUNZIONE PROFESSIONALE E FUNZIONE SOCIALE Dott. Marco Vinicio Susanna DOTTORE COMMERCIALISTA IN BOLOGNA Dott.ssa Raffaella Brogi GIUDICE DELEGATO DEL TRIBUNALE DI PRATO Definizione di crisi, insolvenza e sovraindebitamento: come ripristinare la continuità aziendale i presupposti di ammissibilità del piano del debitore. Dott.ssa Maria Lucetta Russotto DOTTORE COMMERCIALISTA IN PRATO L esdebitazione del debitore: la procedura del 142 l.f., analisi giurisprudenziale; confronto col 14 terdecies nella liquidazione; l accordo ed il piano del consumatore. Dott.ssa Marina Cesari REFERENTE OCC IN VERONA Gli organismi di composizione della crisi: l attestazione del piano tra fattibilità economica e meritevolezza l apporto scientifico della sezione specializzata degli OCC quale esperienza nei risanamenti. Avv. Silvia Villa AVVOCATO IN BOLOGNA Gli atti in frode nel piano del sovraindebitamento: i profili di responsabilità del debitore, dell OCC e del gestore della crisi.

9 VII IL PIANO DI RISANAMENTO NELLE PROCEDURE DI RISOLUZIONE DELLA CRISI D IMPRESA 3 febbraio 2017 Dott. Marco Vinicio Susanna DOTTORE COMMERCIALISTA IN BOLOGNA Dott. Roberto Simone GIÀ PRESIDENTE DELLA SEZIONE FALLIMENTARE DEL TRIBUNALE DI VENEZIA Fattibilità economica e giuridica del piano di risanamento: i criteri di ammissibilità. Dott.ssa Enrica Piacquaddio DOTTORE COMMERCIALISTA IN BOLOGNA Il monitoraggio della continuità aziendale in capo al collegio sindacale (de jure condito) e le nuove misure di emersione tempestiva della crisi (de jure condendo) nel disegno di legge delega Rordorf. Dott. Andrea Panizza PROFESSORE INCARICATO DI STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FER- RARA, CONSULENTE DI DIREZIONE E REVISORE LEGALE IN FERRARA Diagnosi della crisi e graduazione degli interventi di risanamento: non sempre la cura è commisurata alla gravità dello squilibrio economico finanziario dell impresa. Prof. Avv. Sido Bonfatti PROFESSORE ORDINARIO DI DIRITTO COMMERCIALE PRESSO L UNIVERSITÀ DI MODENA Il ruolo dell imprenditore di un azienda in squilibrio economico e finanziario: la scelta della più opportuna procedura concorsuale o preconcorsuale.

10 VIII CHIUSURA DEL FALLIMENTO ED ASPETTI PROCEDURALI E TRIBUTARI 10 febbraio 2017 Prof. Avv. Luigi Balestra PROFESSORE ORDINARIO DI DIRITTO CIVILE ALL ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Dott. Antonio Didone CONSIGLIERE DI CASSAZIONE La prassi secondo la Cassazione. Prof. Avv. Ilaria Pagni PROFESSORE ORDINARIO DI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE PRESSO L UNIVERSITÀ DI FIRENZE E AVVO- CATO IN FIRENZE, ROMA E MILANO Art. 118 l.f. riformato: la chiusura anticipata della procedura fallimentare. Dott. Giuseppe Limitone GIUDICE DEL TRIBUNALE DI VICENZA Chiusura del fallimento ed efficienza nella liquidazione. Prof. Francesco Tundo PROFESSORE ASSOCIATO DI DIRITTO TRIBUTARIO ALL ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Aspetti fiscali e contributivi.

11 DOTTORI COMMERCIALISTI Per Info e Prenotazioni contattare dalle ore 9:00 alle ore 15:00 ASSOCIAZIONE DEI CURATORI E DEI C.T.U. DEL TRIBUNALE DI BOLOGNA Via Farini, n Bologna Tel /1271 eventiformativi@assocuratoribo.it AVVOCATI Per Info e Prenotazioni contattare dalle ore 9:00 alle ore 12:30 FONDAZIONE FORENSE BOLOGNA Via Marsili, n Bologna Tel. 051/ Fax 051/ fondazioneforensebo@libero.it

DAL DIRITTO SOCIETARIO AL DIRITTO CONCORSUALE: AFFINITÀ, DISCORDANZE E PATOLOGIE ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BOLOGNA

DAL DIRITTO SOCIETARIO AL DIRITTO CONCORSUALE: AFFINITÀ, DISCORDANZE E PATOLOGIE ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BOLOGNA ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BOLOGNA ASSOCIAZIONE DEI CURATORI E DEI CTU DEL TRIBUNALE DI

Dettagli

LA RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE DE JURE CONDENDO: DALLA PROCEDURE D ALERTE AL CONCORDATO PREVENTIVO

LA RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE DE JURE CONDENDO: DALLA PROCEDURE D ALERTE AL CONCORDATO PREVENTIVO ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BOLOGNA FONDAZIONE FORENSE BOLOGNESE ASSOCIAZIONE DEI CURATORI E DEI CTU DEL TRIBUNALE DI BOLOGNA LA RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE DE JURE CONDENDO:

Dettagli

Corso di approfondimento sulla crisi d impresa: giuristi ed aziendalisti a confronto

Corso di approfondimento sulla crisi d impresa: giuristi ed aziendalisti a confronto ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BOLOGNA ASSOCIAZIONE DEI CURATORI E DEI CTU DEL TRIBUNALE DI

Dettagli

LA RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE DE JURE CONDENDO: DALLA PROCEDURE D ALERTE AL CONCORDATO PREVENTIVO

LA RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE DE JURE CONDENDO: DALLA PROCEDURE D ALERTE AL CONCORDATO PREVENTIVO ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BOLOGNA FONDAZIONE FORENSE BOLOGNESE ASSOCIAZIONE DEI CURATORI E DEI CTU DEL TRIBUNALE DI BOLOGNA LA RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE DE JURE CONDENDO:

Dettagli

INCONTRI DI STUDIO SUL CONCORDATO PREVENTIVO E ALTRE PROCEDURE MINORI (19 CFP)

INCONTRI DI STUDIO SUL CONCORDATO PREVENTIVO E ALTRE PROCEDURE MINORI (19 CFP) in collaborazione con ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI - ASTI INCONTRI DI STUDIO SUL CONCORDATO PREVENTIVO E ALTRE PROCEDURE MINORI (19 CFP) AUDITORIUM BCC DI CHERASCO VIA BRA,

Dettagli

INCONTRI DI STUDIO SUL CONCORDATO PREVENTIVO E ALTRE PROCEDURE MINORI (19 CFP)

INCONTRI DI STUDIO SUL CONCORDATO PREVENTIVO E ALTRE PROCEDURE MINORI (19 CFP) in collaborazione con ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI - ASTI INCONTRI DI STUDIO SUL CONCORDATO PREVENTIVO E ALTRE PROCEDURE MINORI (19 CFP) AUDITORIUM BCC DI CHERASCO VIA BRA,

Dettagli

INDICE GENERALE CAPITOLO I IL CONCORDATO PREVENTIVO DOPO LA RIFORMA

INDICE GENERALE CAPITOLO I IL CONCORDATO PREVENTIVO DOPO LA RIFORMA INDICE GENERALE PREFAZIONE PRESENTAZIONE (Guida alla lettura) CAPITOLO I IL CONCORDATO PREVENTIVO DOPO LA RIFORMA 1. L evoluzione legislativa fino alla legge fallimentare del 42 2. Il concordato preventivo

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI AVV. STEFANIA DI STEFANI Roma 25.03.1972 Via Giovanni Pierluigi da Palestrina, 19 00193 Tel. 06.3207008 06.32500020 fax 06.3213203 Via Montenapoleone,

Dettagli

LA SCUOLA DEI PROFESSIONISTI DELLA CRISI DI IMPRESA

LA SCUOLA DEI PROFESSIONISTI DELLA CRISI DI IMPRESA LA SCUOLA DEI PROFESSIONISTI DELLA CRISI DI IMPRESA Modena, 23 settembre, 3, 10, 24 ottobre, 7, 14, 15, 21, 28 e 29 novembre 2014 Obiettivi La Scuola dei Professionisti della crisi di impresa nasce con

Dettagli

SEMINARIO DI CORTINA D AMPEZZO 21-22 e 23 marzo 2014

SEMINARIO DI CORTINA D AMPEZZO 21-22 e 23 marzo 2014 SEMINARIO DI CORTINA D AMPEZZO 21-22 e 23 marzo 2014 Sede: SPLENDID HOTEL VENEZIA RISORSE PER IL RIAVVIO DELLE AZIENDE IN CRISI (anche ex ante) VENERDI 21 MARZO 2014 PRIMA SESSIONE ORE 15.30 17.00 Prof.

Dettagli

Convegno diritto di famiglia 14.12.2011

Convegno diritto di famiglia 14.12.2011 Convegno diritto di famiglia 14.12.2011 Associazione Italiana Giovani Avvocati Sezione di Parma organizza l incontro: Danni endofamiliari, mezzi di conservazione e tutela dell assegno di mantenimento ed

Dettagli

Procedure concorsuali e ruolo delle banche

Procedure concorsuali e ruolo delle banche con la collaborazione dell e con il Patrocinio di Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria A E D B F Associazione Europea per il Diritto Bancario e Finanziario Procedure concorsuali e ruolo delle

Dettagli

dott. Andrea CAPRARA CURRICULUM VITAE Ufficio presso: Palazzo I.C.I.S.S. via Santissima Trinità, Verona Piano2, Stanza18

dott. Andrea CAPRARA CURRICULUM VITAE Ufficio presso: Palazzo I.C.I.S.S. via Santissima Trinità, Verona Piano2, Stanza18 dott. Andrea CAPRARA CURRICULUM VITAE Ricercatore universitario in Diritto commerciale (SSD: ius/04) Università degli Studi di Verona - Dipartimento di Scienze giuridiche - Ufficio presso: Palazzo I.C.I.S.S.

Dettagli

RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE IN SANITÀ E SICUREZZA DELLE CURE

RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE IN SANITÀ E SICUREZZA DELLE CURE VERSO L 11 FORUM RISK MANAGEMENT IN SANITÀ RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE IN SANITÀ E SICUREZZA DELLE CURE (DISEGNO DI LEGGE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL PERSONALE SANITARIO)

Dettagli

Short Master in Gestione della crisi di impresa 2016

Short Master in Gestione della crisi di impresa 2016 con il patrocinio scientifico ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Benevento e di Avellino Short Master in Gestione della crisi di impresa 2016 in copertina: Benevento - interno

Dettagli

Short Master in Gestione della crisi di impresa

Short Master in Gestione della crisi di impresa con il patrocinio scientifico ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili Benevento e Avellino Short Master in Gestione della crisi di impresa 21 gennaio - 23 marzo 2016 in copertina: Benevento

Dettagli

CURRICULUM. Dati anagrafici Ciro CARANO, nato a S. Severo (FG) il 07.02.1958, con studio in Trieste L.go don Bonifacio n. 1

CURRICULUM. Dati anagrafici Ciro CARANO, nato a S. Severo (FG) il 07.02.1958, con studio in Trieste L.go don Bonifacio n. 1 CURRICULUM Dati anagrafici Ciro CARANO, nato a S. Severo (FG) il 07.02.1958, con studio in Trieste L.go don Bonifacio n. 1 Laurea In giurisprudenza, a Trieste nel 1980, con voto finale di 110/110 e lode

Dettagli

LA COLLABORAZIONE TRA L'AVVOCATO E IL COMMERCIALISTA NELLA SOLUZIONE DELLE CRISI DI IMPRESA RIFERIMENTI ALLE NOVITA' GIURISPRDENZIALI

LA COLLABORAZIONE TRA L'AVVOCATO E IL COMMERCIALISTA NELLA SOLUZIONE DELLE CRISI DI IMPRESA RIFERIMENTI ALLE NOVITA' GIURISPRDENZIALI CORSO DI STUDI SU: LA COLLABORAZIONE TRA L'AVVOCATO E IL COMMERCIALISTA NELLA SOLUZIONE DELLE CRISI DI IMPRESA RIFERIMENTI ALLE NOVITA' GIURISPRDENZIALI Firenze 3, 10, 17 e 24 ottobre 2011 (ore 14,30-18,30)

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E Allegato 4 MODELLO EUROPEO DI CURRICULUM VITAE Raccomandazione della Commissione Europea del 11/03/2002 (GU L.79 del 22/03/2002) F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI

Dettagli

SEMINARIO MENSILE DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE EDIZIONE

SEMINARIO MENSILE DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE EDIZIONE A tutti gli Iscritti Ai Praticanti di Studio Loro Indirizzi Mantova, 24 Luglio 2015 SEMINARIO MENSILE DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE EDIZIONE 2015-2016 Caro Collega, come gli anni precedenti, il Consiglio

Dettagli

LA GESTIONE DELLA CRISI DI IMPRESA SOTTO L EGIDA DEL TRIBUNALE

LA GESTIONE DELLA CRISI DI IMPRESA SOTTO L EGIDA DEL TRIBUNALE CONVEGNO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA Dipartimento di Economia e Management ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI FERRARA IPSOA LA GESTIONE DELLA CRISI DI IMPRESA SOTTO L

Dettagli

RISANAMENTO AZIENDALE E PROCEDURE CONCORSUALI Il ruolo del consulente nell evitare il fallimento

RISANAMENTO AZIENDALE E PROCEDURE CONCORSUALI Il ruolo del consulente nell evitare il fallimento MASTER PART-TIME RISANAMENTO AZIENDALE E PROCEDURE CONCORSUALI Il ruolo del consulente nell evitare il fallimento Con il patrocinio di 2015 ----------------- REGGIO EMILIA SCUOLA DI FORMAZIONE IPSOA La

Dettagli

IL DIRITTO TRIBUTARIO NELLA GIURISPRUDENZA: PROFILI ATTUALI

IL DIRITTO TRIBUTARIO NELLA GIURISPRUDENZA: PROFILI ATTUALI COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DI GENOVA ASSOCIAZIONE MAGISTRATI TRIBUTARI GENOVA ASSOCIAZIONE LAUREATI DELLA FACOLTA' DI ECONOMIA DI GENOVA -ALFEG con il patrocinio del CONSIGLIO DI PRESIDENZA DELLA

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MATERIA DI FISCALITA DELLA CRISI D IMPRESA

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MATERIA DI FISCALITA DELLA CRISI D IMPRESA QE-1-PO-16 Programma corso Pag 1 di 7 2 ottobre 200 Ministero dell economia e delle finanze Scuola superiore dell economia e delle finanze Dipartimento delle scienze Tributarie Destinatari: Partecipanti

Dettagli

18. I provvedimenti che concludono la procedura per la dichiarazione di fallimento.» 105

18. I provvedimenti che concludono la procedura per la dichiarazione di fallimento.» 105 Le procedure concorsuali e le misure introdotte dal decreto legge n. 132/2014 1. Premessa 2. Le misure introdotte dall art. 19 3. Il monitoraggio delle procedure concorsuali (art. 20) CAPITOLO I Presupposti

Dettagli

Presentazione Congresso

Presentazione Congresso Presentazione Congresso Parallelamente all incremento dell implantologia registrato negli ultimi anni, si è verificato un incremento del contenzioso che attualmente rappresenta il 20%-25% dei sinistri

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Dott. Antonio Netti. Dati personali. Istruzione e formazione

CURRICULUM VITAE. Dott. Antonio Netti. Dati personali. Istruzione e formazione CURRICULUM VITAE Dott. Antonio Netti Dati personali Nome e cognome: Antonio Netti Luogo e data di nascita: San Giovanni Rotondo (Fg), 06/06/1981 Codice Fiscale: NTT NTN 81H06 H926I Residenza: Via Santa

Dettagli

Percorso formativo Il ruolo del consulente tecnico d ufficio e di parte nel processo civile e penale: dinamiche processuali e casi di approfondimento

Percorso formativo Il ruolo del consulente tecnico d ufficio e di parte nel processo civile e penale: dinamiche processuali e casi di approfondimento Percorso formativo Il ruolo del consulente tecnico d ufficio e di parte nel processo civile e penale: dinamiche processuali e casi di approfondimento PROGRAMMA Percorso di formazione ed approfondimento

Dettagli

L art bis c.c. e il novellato art. 64 legge fall.

L art bis c.c. e il novellato art. 64 legge fall. Convegno L art. 2929-bis c.c. e il novellato art. 64 legge fall. Cuneo, 27 novembre 2015 Centro Incontri della Provincia di Cuneo corso Dante, 41 Ore: 9.00-9.30 Registrazione e accreditamento dei partecipanti

Dettagli

Approfondimenti e novità

Approfondimenti e novità Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna Facoltà di Economia CORSO DI DIRITTO E PRATICA DELLE PROCEDURE CONCORSUALI Approfondimenti e novità dal 3 ottobre 2003 al 26 marzo 2004 FACOLTÀ DI

Dettagli

Apertura dei lavori Renato Balduzzi Presidente Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Apertura dei lavori Renato Balduzzi Presidente Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali 18 Ottobre Lunedì 15.00 Sala Plenaria La centralità dei professionisti nel sistema ECM: partecipazione ed innovazione Apertura dei lavori Renato Balduzzi Presidente Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari

Dettagli

Master breve in diritto fallimentare e nuovi strumenti per la gestione della crisi d'impresa

Master breve in diritto fallimentare e nuovi strumenti per la gestione della crisi d'impresa Master breve in diritto fallimentare e nuovi strumenti per la gestione della crisi d'impresa Aggiornato al d.l. 83/2015 (c.d. decreto fallimenti) Vicenza dal 19 febbraio al 18 marzo 2016 Palazzo delle

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo I I PRESUPPOSTI DEL FALLIMENTO

INDICE SOMMARIO. Capitolo I I PRESUPPOSTI DEL FALLIMENTO INDICE SOMMARIO Introduzione... xiii Capitolo I I PRESUPPOSTI DEL FALLIMENTO 1.1. Imprese soggette al fallimento.... 1 1.1.1. Nozione di piccolo imprenditore... 2 1.2. Liquidazione coatta amministrativa

Dettagli

STRUTTURA DEL CORSO. 1. Martedì 1 aprile, ore

STRUTTURA DEL CORSO. 1. Martedì 1 aprile, ore STRUTTURA DEL CORSO 1. Martedì 1 aprile, ore 15.00 18.00 La giurisdizione, la competenza e le parti nel processo tributario La legittimazione processuale La rappresentanza e l assistenza in giudizio Il

Dettagli

25 maggio 2016 ore 15.00 19.00

25 maggio 2016 ore 15.00 19.00 GIURIDICO 25 maggio 2016 ore 15.00 19.00 Processo Tributario in collaborazione con Unione Nazionale Camere Avvocati Tributaristi Il processo Tributario, alla luce (e all ombra) del D.Lgs. 24.9.2015 n.156

Dettagli

Censimento dei corsi di informatica giuridica. e di diritto dell informatica attivati nelle Università italiane

Censimento dei corsi di informatica giuridica. e di diritto dell informatica attivati nelle Università italiane Istituto di Teoria e Tecniche dell'informazione Giuridica Consiglio Nazionale delle Ricerche ------------------------------------------------------------------------------------------ Censimento dei corsi

Dettagli

Da una collaborazione tra: Tribunale di Ferrara Stru ura Dida ca Territoriale di Bologna Il Tribunale di Ferrara, la Struttura Didattica Territoriale di Bologna della Scuola Superiore della Magistratura,

Dettagli

FORMAZIONE CONTINUA CALENDARIO ANNO 2008

FORMAZIONE CONTINUA CALENDARIO ANNO 2008 FORMAZIONE CONTINUA CALENDARIO ANNO 2008 -Venerdì 28 marzo 2008 I riti cautelari PROF. AVV. PIERO SANDULLI ORDINARIO DI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE UNIVERSITÀ DI TERAMO Dalle ore 17,00 alle ore 19,00 Crediti

Dettagli

Le prospettive del Sistema ECM. Le sperimentazioni ECM: il Bando per la ricerca

Le prospettive del Sistema ECM. Le sperimentazioni ECM: il Bando per la ricerca 18 Ottobre Lunedì 15.00/18.00 Sala Plenaria La centralità dei professionisti nel Sistema ECM: partecipazione ed innovazione 15.00/16.00 Apertura dei lavori Renato Balduzzi Presidente Agenas - Agenzia nazionale

Dettagli

Genova, 31 marzo 2016 Dr. Federico Diomeda. Corso Praticanti Diritto Fallimentare

Genova, 31 marzo 2016 Dr. Federico Diomeda. Corso Praticanti Diritto Fallimentare Genova, 31 marzo 2016 Dr. Federico Diomeda Corso Praticanti Diritto Fallimentare Le modifiche introdotte dal DL 27.6.2015 n. 83 convertito con modificazioni dalla legge 6.8.2015 n. 132 1 Articoli della

Dettagli

CENTRO DI RICERCA E FORMAZIONE SUL SETTORE PUBBLICO SCUOLA EUROPEA DI ALTI STUDI TRIBUTARI MASTER IN DIRITTO TRIBUTARIO A. BERLIRI A.A.

CENTRO DI RICERCA E FORMAZIONE SUL SETTORE PUBBLICO SCUOLA EUROPEA DI ALTI STUDI TRIBUTARI MASTER IN DIRITTO TRIBUTARIO A. BERLIRI A.A. APRILE Venerdì 10 Aprile La dichiarazione tributaria tra compliance e accertamento Adriano Di Pietro Università di Bologna Le dichiarazioni tributarie Francesca Stradini Università di Urbino Liquidazione

Dettagli

Michele Monteleone Magistrato CURRICULUM VITAE DATI ANAGRAFICI: Monteleone Michele, nato a Foggia il 17 dicembre 1961 STUDI E FORMAZIONE:

Michele Monteleone Magistrato CURRICULUM VITAE DATI ANAGRAFICI: Monteleone Michele, nato a Foggia il 17 dicembre 1961 STUDI E FORMAZIONE: CURRICULUM VITAE DATI ANAGRAFICI: Monteleone Michele, nato a Foggia il 17 dicembre 1961 STUDI E FORMAZIONE: 1. laureato in giurisprudenza presso l Università degli Studi di Bari in data 07.12.1984 con

Dettagli

CURRICULUM VITAE Novembre 2012

CURRICULUM VITAE Novembre 2012 CURRICULUM VITAE Novembre 2012 ALEANDRA ARGENTIERI Nome Cognome Luogo di nascita Imola (BO) Data di nascita 1974 Stato civile Nubile Nazionalità Italiana STUDI E QUALIFICHE: Formatore pratico in materia

Dettagli

Come si forma un magistrato: percorsi formativi prima e dopo il concorso

Come si forma un magistrato: percorsi formativi prima e dopo il concorso Come si forma un magistrato: percorsi formativi prima e dopo il concorso Scuola superiore della magistratura: villa Castel Pulci 7 9 luglio 2014 Cod. P14044 Presentazione L ormai mutato (e prolungato)

Dettagli

Avv. Marina Cordopatri

Avv. Marina Cordopatri Avv. Marina Cordopatri Dottore di Ricerca in Diritto Commerciale CURRICULUM VITAE FORMAZIONE 2014 Aggiudicataria dell incarico individuale di lavoro di natura autonoma per lo svolgimento di corsi di recupero

Dettagli

Circolare n. 9/2007. Sommario: 1. FPC: eventi mese di luglio 2007 2. Varie ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI MODENA

Circolare n. 9/2007. Sommario: 1. FPC: eventi mese di luglio 2007 2. Varie ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI MODENA ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI MODENA Circoscrizione del Tribunale di Modena Via Emilia Est n 25, 41100 Modena, Tel. (059) 212620, Fax (059) 216714 www.odc.mo.it Codice Fiscale 80009790363 Circolare

Dettagli

Curriculum vitae et studiorum di Elisa Menicucci

Curriculum vitae et studiorum di Elisa Menicucci Curriculum vitae et studiorum di Elisa Menicucci Elisa Menicucci nata a Chiaravalle (AN) il 1 Dicembre 1980 FORMAZIONE - Dottorato di ricerca in Economia Aziendale, conseguito il 27/2/2009 presso la Facoltà

Dettagli

Competenze e Specializzazioni

Competenze e Specializzazioni Competenze e Specializzazioni In collaborazione con la Commissione di Studio per le Pari Opportunità Novembre 2015 Età anagrafica su 676 professionisti che hanno risposto Genere 14,65% 0,60% 29,61% 36,68%

Dettagli

Esercita la professione legale c/o lo Studio Legale Associato Franzoni Dittamo, di cui

Esercita la professione legale c/o lo Studio Legale Associato Franzoni Dittamo, di cui Aggiornamento: aprile 2016 CURRICULUM VITAE Simone FRANZONI Recapiti: Studio Legale Associato Franzoni Dittamo Viale Cottafavi n. 1, 42015 Correggio (RE) Tel. 0522.642890 - Fax 0522.938021 e-mail: simone.franzoni@studiolegalefds.it

Dettagli

MASTER IN DIRITTO FALLIMENTARE

MASTER IN DIRITTO FALLIMENTARE MASTER IN DIRITTO FALLIMENTARE Pesaro, 16, 17, 23, 24 ottobre 2015 Obiettivi Il Master si propone di fornire un approfondito aggiornamento professionale in materia di procedura di fallimento. E destinato

Dettagli

Corso di formazione e di approfondimento per consulenti tecnici d ufficio e di parte

Corso di formazione e di approfondimento per consulenti tecnici d ufficio e di parte --------------- I M O D U L O 1. 08.04.2015 Principi di diritto processuale civile 2. 22.04.2015 Il consulente tecnico 3. 06.05.2015 Lo svolgimento della consulenza tecnica d Ufficio 4. 20.05.2015 Il Consulente

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA DIREZIONE STUDENTI - AREA POST-LAUREAM

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA DIREZIONE STUDENTI - AREA POST-LAUREAM CORSO DI PERFEZIONAMENTO E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE SUL CONCORDATO PREVENTIVO E FALLIMENTARE, A.A. 2012/2013 Riapertura termini di iscrizione. CFU 4 Lingua Italiano ANAGRAFICA DEL CORSO - A Percentuale

Dettagli

CONCORDATO, ACCORDI CON INTERMEDIARI FINANZIARI, FALLIMENTO ACCELERATO DOPO IL D.L. 83/2015 FIRENZE, 4 E 23 FEBBRAIO 2016

CONCORDATO, ACCORDI CON INTERMEDIARI FINANZIARI, FALLIMENTO ACCELERATO DOPO IL D.L. 83/2015 FIRENZE, 4 E 23 FEBBRAIO 2016 Corso di perfezionamento Il nuovo diritto fallimentare Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Scienze giuridiche L'IMPRESA IN CRISI FRA INIZIATIVA DEL DEBITORE E POTERI DEI CREDITORI CONCORDATO,

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Francesca Benatti

CURRICULUM VITAE di Francesca Benatti CURRICULUM VITAE di Francesca Benatti La sottoscritta Francesca Benatti dichiara - di aver conseguito in data 21/4/2010 il titolo di DOTTORE DI RICERCA in DIRITTO PRIVATO (Curriculum: PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Dettagli

LA SCUOLA DEI PROFESSIONISTI DELLA CRISI DI IMPRESA

LA SCUOLA DEI PROFESSIONISTI DELLA CRISI DI IMPRESA LA SCUOLA DEI PROFESSIONISTI DELLA CRISI DI IMPRESA Milano, 27, 28 febbraio, 6, 7, 13, 14, 20, 27, 28 marzo, 17 aprile 2015 Obiettivi La Scuola dei Professionisti della crisi di impresa nasce con l obiettivo

Dettagli

INTRODUZIONE di Sido Bonfatti 13. PARTE PRIMA La composizione negoziale delle crisi d'impresa

INTRODUZIONE di Sido Bonfatti 13. PARTE PRIMA La composizione negoziale delle crisi d'impresa INTRODUZIONE INTRODUZIONE di Sido Bonfatti 13 ANALISI PARTE PRIMA La composizione negoziale delle crisi d'impresa CAPITOLO 1 LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO DI RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE NELLE PROCEDURE DI

Dettagli

Ordine degli Avvocati di Verona

Ordine degli Avvocati di Verona Ordine degli Avvocati di Verona E un corso promosso in collaborazione tra l Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e l Ordine degli Avvocati di Verona dal taglio pratico rivolto agli

Dettagli

Manuale d ausilio. alla progettazione. termotecnica. Miniguida AICARR. Cultura e Tecnica per Energia Uomo e Ambiente

Manuale d ausilio. alla progettazione. termotecnica. Miniguida AICARR. Cultura e Tecnica per Energia Uomo e Ambiente Manuale d ausilio alla progettazione termotecnica Miniguida AICARR Cultura e Tecnica per Energia Uomo e Ambiente Copyright AICARR. Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte del volume può essere riprodotta

Dettagli

GIOVANI CURATORI. 12 48 ore

GIOVANI CURATORI. 12 48 ore Titolo del corso GIOVANI CURATORI Obiettivo del corso Il Corso per Giovani Curatori si propone di fornire ai partecipanti tutti gli strumenti tecnici e pratici per svolgere al meglio l incarico di Curatore

Dettagli

La struttura e gli strumenti dei contratti di investimento. Aspetti civilistici, tributari e finanziari.

La struttura e gli strumenti dei contratti di investimento. Aspetti civilistici, tributari e finanziari. SAF SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO La struttura e gli strumenti dei contratti di investimento. Aspetti civilistici, tributari e finanziari. gennaio dal 15. ore 17.00-19.00 Galleria San Carlo,

Dettagli

FALLIMENTO E PROCEDURE CONCORSUALI

FALLIMENTO E PROCEDURE CONCORSUALI MASTER PART-TIME FALLIMENTO E PROCEDURE CONCORSUALI 2014 TRENTESIMA EDIZIONE ----------------- LIVORNO NAPOLI SCUOLA DI FORMAZIONE IPSOA La Scuola di Formazione Ipsoa fa parte del Gruppo Wolters Kluwer,

Dettagli

9 Ciclo Anno 2014. 1 Modulo: Ragioneria Generale ed applicata Strumenti finanziari Bilancio Consolidato Analisi di Bilancio Programmazione e controllo

9 Ciclo Anno 2014. 1 Modulo: Ragioneria Generale ed applicata Strumenti finanziari Bilancio Consolidato Analisi di Bilancio Programmazione e controllo 9 Ciclo Anno 2014 1 Modulo: Ragioneria Generale ed applicata Strumenti finanziari Bilancio Consolidato Analisi di Bilancio Programmazione e controllo Scuola Istituita dall Ordine dei Dottori Commercialisti

Dettagli

L anno 2015, il giorno 17 marzo, alle ore 18.00 preso la sala del Consiglio. dell Ordine degli Avvocati di Teramo, a seguito di convocazione del

L anno 2015, il giorno 17 marzo, alle ore 18.00 preso la sala del Consiglio. dell Ordine degli Avvocati di Teramo, a seguito di convocazione del VERBALE DEL CONSIIGLIIO DELL ORDIINE DEGLII AVVOCATII DII TERAMO RIUNIONE DEL 17 MARZO 2015 N 3151 ORE 18,00 - TERAMO AVV. GUERINO AMBROSINI PRESIDENTE PRESENTE AVV. MAURIZIO REALE CONSIGLIERE SEGRETARIO

Dettagli

BIBLIOTECHE ITALIANE CHE POSSIEDONO IL PERIODICO: Rivista italiana di ragioneria e di economia aziendale

BIBLIOTECHE ITALIANE CHE POSSIEDONO IL PERIODICO: Rivista italiana di ragioneria e di economia aziendale BIBLIOTECHE ITALIANE CHE POSSIEDONO IL PERIODICO: Rivista italiana di ragioneria e di economia aziendale AN001 Centro di Ateneo di Documentazione - Polo Villarey - Facoltà di Economia - Università di Ancona

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Avv. Christian Giangrande Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità ITALIANA Data di nascita 27/03/1972 Abilitazioni Alla professione

Dettagli

Dal Febbraio 1996 a oggi (impiego attuale) STUDIO PROFESSIONALE ASSOCIATO, Via Montello,13 73100 Lecce (Le)

Dal Febbraio 1996 a oggi (impiego attuale) STUDIO PROFESSIONALE ASSOCIATO, Via Montello,13 73100 Lecce (Le) PAOLO CAIRO CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome PAOLO CAIRO Indirizzo Via Montello, 13 73100 Lecce Cellulare (+ 39) 338.3941096 Telefono (+ 39) 0832/326710 Fax (+ 39) 0832/240737 E-mail info@paolocairo.it

Dettagli

Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità. a.a. 2015/2016

Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità. a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità a.a. 2015/2016 Obiettivi e contenuti Il Master ha lo scopo di fornire a coloro che aspirano a svolgere un ruolo manageriale e

Dettagli

Titoli di studio: CURRICULUM VITAE

Titoli di studio: CURRICULUM VITAE CURRICULUM VITAE Titoli di studio: Ricercatrice confermata in Diritto del Lavoro IUS/07 presso la Facoltà di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli a far dall anno 2006; professore supplente

Dettagli

COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO Il ruolo del professionista Aspetti pratici 1 SOGGETTI AMBITO OGGETTIVO DISCIPLINA APPLICABILE Consumatore Debitore non fallibile: - Imprenditore commerciale

Dettagli

Avv. MARIA BENEDETTO. Esperienze professionali

Avv. MARIA BENEDETTO. Esperienze professionali 1 Avv. MARIA BENEDETTO Informazioni personali Nome: Maria Benedetto Data di nascita: 01.12.1975 Castellana Grotte (Ba) Stato civile: coniugata Residenza: Bari 70121 Via N. Putignani n.149 Domicilio: Bari

Dettagli

CURRICULUM VITAE TITOLO DI STUDIO

CURRICULUM VITAE TITOLO DI STUDIO S T E F A N O S C E R R A T O Dottore commercialista Revisore legale dei conti Revisore enti locali Via Calasanzio, 5 03011 Alatri (FR) Tel. e fax 0775.435143 E-mail: stefano.scerrato@alice.it P.E.C.:

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome GIOVANNI PIZZOLLA Indirizzo Piazzale delle Belle Arti, 3 00196 ROMA Telefono +39.06.326951 Fax +39.06.32695100

Dettagli

PROGRAMMA E-LEARNING IL NUOVO ORDINAMENTO CONTABILE NEGLI ENTI LOCALI

PROGRAMMA E-LEARNING IL NUOVO ORDINAMENTO CONTABILE NEGLI ENTI LOCALI PROGRAMMA E-LEARNING IL NUOVO ORDINAMENTO CONTABILE NEGLI ENTI LOCALI IL CORSO L entrata a regime dal 1 gennaio 2015 del nuovo Ordinamento Contabile, in applicazione del D.Lgs. n.118/2011 così come modificato

Dettagli

I nuovi orari di apertura al pubblico degli Uffici della Segreteria da lunedì 5 ottobre 2015 sono i seguenti:

I nuovi orari di apertura al pubblico degli Uffici della Segreteria da lunedì 5 ottobre 2015 sono i seguenti: Prot. n. 4054/2015 Treviso, 07.10.2015 Circolare n. 49/2015 A TUTTI GLI ISCRITTI LORO SEDI IN PRIMO PIANO NUOVI ORARI UFFICI DI SEGRETERIA I nuovi orari di apertura al pubblico degli Uffici della Segreteria

Dettagli

PALMIERI SABRINA 12, VIA GIACONTESI, 87027, PAOLA (CS) sabripalmieri78@gmail.com; avvsabrinapalmieri@puntopec.it

PALMIERI SABRINA 12, VIA GIACONTESI, 87027, PAOLA (CS) sabripalmieri78@gmail.com; avvsabrinapalmieri@puntopec.it C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo PALMIERI SABRINA 12, VIA GIACONTESI, 87027, PAOLA (CS) Telefono 0982582575; 347/1861424 Fax 0982582575 Email sabripalmieri78@gmail.com;

Dettagli

Guida agli archivi della Resistenza a cura di ANDREA TORRE

Guida agli archivi della Resistenza a cura di ANDREA TORRE Guida agli archivi della Resistenza a cura di ANDREA TORRE INDICE Introduzione, di Gianni Perona 13 Nota tecnica, di Andrea Torre 16 Tavola delle sigle 23 Istituto nazionale per la storia del movimento

Dettagli

CURRICULUM VITAE. - diploma di maturità classica, presso il Liceo Ginnasio C. Balbo di Chieri nel 1982;

CURRICULUM VITAE. - diploma di maturità classica, presso il Liceo Ginnasio C. Balbo di Chieri nel 1982; avv. Roberto Atzei (Patrocinante in Cassazione Mediatore accreditato dal Ministero della Giustizia presso Aequitas ADR Torino) avv. Maria Sabrina Fichera (Mediatore accreditato dal Ministero della Giustizia

Dettagli

Prof. Avv. Gianluca Bertolotti. Laurea. Posizione e incarichi attuali, titoli

Prof. Avv. Gianluca Bertolotti. Laurea. Posizione e incarichi attuali, titoli Prof. Avv. Gianluca Bertolotti Università degli Studi Roma Tre Facoltà di Giurisprudenza, Via Ostiense, n. 161, 00154 Tel. 06.57332553 Fax. 0657332291 Cell. 3343452498 e-mail gianluca.bertolotti@uniroma3.it

Dettagli

23 aprile 2005 Circuito NIS di Borsa Italiana Sito Internet aziendale (www.bpv.it) 23 aprile 2005 24 aprile 2005. 6 maggio 2005 25 maggio 2005

23 aprile 2005 Circuito NIS di Borsa Italiana Sito Internet aziendale (www.bpv.it) 23 aprile 2005 24 aprile 2005. 6 maggio 2005 25 maggio 2005 DOCUMENTO DI INFORMAZIONE ANNUALE ai sensi dell art. 54 del Regolamento Emittenti INFORMAZIONI SOCIETARIE MODALITÀ DI Comunicato stampa per deliberazioni Assemblea ordinaria e straordinaria 2005: approvazione

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome(i/)/Nome(i) Indirizzo(i) PASERO MARCO Via Clemente 16, 15122 Spinetta Marengo (AL) Italia Telefono(i) 0131/283646 (Ufficio) Mobile 346/3757022 Fax

Dettagli

CURRICULUM VITAE. - Ferrovie dello Stato - Segretario Amministrativo presso Ufficio Controllo Merci dal 26/06/1978 al 31/01/1986.

CURRICULUM VITAE. - Ferrovie dello Stato - Segretario Amministrativo presso Ufficio Controllo Merci dal 26/06/1978 al 31/01/1986. CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI ANTONINO BARBIERI nato il 26/11/1955 Telefono Cellulare 328-5547821 ESPERIENZA LAVORATIVA - Ferrovie dello Stato - Segretario Amministrativo presso Ufficio Controllo

Dettagli

CORSO TEORICO-PRATICO PER L ACCESSO ALL AMMINISTRAZIONE DI SOCIETÀ IDEATO E ORGANIZZATO DA

CORSO TEORICO-PRATICO PER L ACCESSO ALL AMMINISTRAZIONE DI SOCIETÀ IDEATO E ORGANIZZATO DA CORSO TEORICO-PRATICO PER L ACCESSO ALL AMMINISTRAZIONE DI SOCIETÀ a I edizione 2015 IDEATO E ORGANIZZATO DA PROGRAMMA VENERDÌ 30 OTTOBRE (dalle 15.00 alle 19.00) Docente: Avv. Michele Mario Nascimbene

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE di Saverio Mancinelli

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE di Saverio Mancinelli CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE di Saverio Mancinelli DATI PERSONALI Nato a Pescara il 28 maggio 1964 C.F. MNC SVR 64E28 G482C; P. IVA 01555760683 Studio legale - tributario in Pescara, via Conte

Dettagli

Sovraindebitamento di famiglie e imprese. Recenti normative e proposte per affrontare la crisi finanziaria e sociale

Sovraindebitamento di famiglie e imprese. Recenti normative e proposte per affrontare la crisi finanziaria e sociale Sovraindebitamento di famiglie e imprese. Recenti normative e proposte per affrontare la crisi finanziaria e sociale Avv. Paola Moreschini Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di

Dettagli

COLOMBINI ALBERTO. Titolare responsabile Iscritto all ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Brescia al n. 660

COLOMBINI ALBERTO. Titolare responsabile Iscritto all ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Brescia al n. 660 CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo VIA T. TASSO N. 9 25127 BRESCIA Telefono 3392005247-0303700769 Fax 030-5106989 E-mail info@studiocolombini.it Nazionalità Italiana Data di nascita

Dettagli

I NUOVI STRUMENTI DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE IN CRISI

I NUOVI STRUMENTI DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE IN CRISI Centro Studi di Diritto Fallimentare di Modena con il patrocinio di Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (richiesta inoltrata) Ordine dei Dottori Commercialisti e degli

Dettagli

IN PRIMO PIANO. Prot. n. 678/2015 Treviso, 27.02.2015. Circolare n. 11/2015 A TUTTI GLI ISCRITTI LORO SEDI

IN PRIMO PIANO. Prot. n. 678/2015 Treviso, 27.02.2015. Circolare n. 11/2015 A TUTTI GLI ISCRITTI LORO SEDI Prot. n. 678/2015 Treviso, 27.02.2015 Circolare n. 11/2015 A TUTTI GLI ISCRITTI LORO SEDI IN PRIMO PIANO C.N.D.C.E.C. Il C.N.D.C.E.C. ha trasmesso i seguenti documenti: Informativa n. 9/2015 Nota Ministero

Dettagli

seconda edizione sede dell Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona Verona, Via Tezone n. 5 gennaio aprile 2014

seconda edizione sede dell Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona Verona, Via Tezone n. 5 gennaio aprile 2014 seconda edizione sede dell Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona Verona, Via Tezone n. 5 gennaio aprile 2014 Ordine degli Avvocati di Verona E un corso promosso dagli Ordini

Dettagli

CNDCEC/Rivista PRESS Si comunica che il numero di luglio della rivista PRESS è on line ed è consultabile al link http://www.press-magazine.

CNDCEC/Rivista PRESS Si comunica che il numero di luglio della rivista PRESS è on line ed è consultabile al link http://www.press-magazine. Prot. n. 3710/2015 Treviso, 10.09.2015 Circolare n. 40/2015 A TUTTI GLI ISCRITTI LORO SEDI IN PRIMO PIANO CAMERA DI COMMERCIO DI TREVISO La CCIAA di Treviso ha trasmesso il seguente documento: PMI innovative

Dettagli

SEMINARIO DI CORTINA D AMPEZZO 21-22 e 23 marzo 2014

SEMINARIO DI CORTINA D AMPEZZO 21-22 e 23 marzo 2014 SEMINARIO DI CORTINA D AMPEZZO 21-22 e 23 marzo 2014 Sede: SPLENDID HOTEL VENEZIA RISORSE PER IL RIAVVIO DELLE AZIENDE IN CRISI (anche ex ante) VENERDI 21 MARZO 2014 PRIMA SESSIONE ORE 15.30 17.20 Prof.

Dettagli

Scuola Forense 2016 Programma lezioni Polo Universitario di Imperia

Scuola Forense 2016 Programma lezioni Polo Universitario di Imperia Scuola Forense 2016 Programma lezioni Polo Universitario di Imperia Lunedì 25 gennaio 2016 Correzione prove 2015 h. 15-17 Diritto processuale civile Avv. Maurizio Novaro La redazione di un atto in materia

Dettagli

Incaricato quale attestatore ex art. 67 c. 3 lett. d, 160 c.2, 161 c.3 L.F.

Incaricato quale attestatore ex art. 67 c. 3 lett. d, 160 c.2, 161 c.3 L.F. CURRICULUM VITAE Marco Ori, nato a Molinella il 14/04/1957: residente in Bologna via Letizia n. 14 studio in Bologna via S.Mamolo n.29. Formazione e titoli: 1977 Diploma Ragioneria - Pier Crescenzi 1981

Dettagli

PRIMO CORSO DI AGGIORNAMENTO ANNO 2016 PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO E DI IMMOBILI EX D.M. 140/2014

PRIMO CORSO DI AGGIORNAMENTO ANNO 2016 PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO E DI IMMOBILI EX D.M. 140/2014 Primo modulo Giovedì 3 Marzo 2016 (14:30 18:30) La relazione e la comunicazione con i condomini in assemblea Tecniche di comprensione del comportamento del condomino in assemblea e di risoluzione dei conflitti;

Dettagli

Roma, 20-21 maggio 2016 Radisson Blu Hotel, Via Turati, 171

Roma, 20-21 maggio 2016 Radisson Blu Hotel, Via Turati, 171 , 20-21 maggio 2016 Radisson Blu Hotel, Via Turati, 171 PRESIDENTI Giovanni Cannavò - Marco Rossetti E CON IL PATROCINIO: Fism Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane Venerdì, 20 maggio

Dettagli

Prof- GIULIO NAPOLITANO giulio.napolitano@uniroma3.it CURRICULUM

Prof- GIULIO NAPOLITANO giulio.napolitano@uniroma3.it CURRICULUM Prof- GIULIO NAPOLITANO giulio.napolitano@uniroma3.it CURRICULUM Qualifiche Professore ordinario di diritto amministrativo nell Università degli Studi di Roma Tre, Dipartimento di Giurisprudenza Presidente

Dettagli

RESPONSABILITA' DEGLI ORGANI SOCIALI E DEI SOGGETTI COINVOLTI NELLE RISTRUTTURAZIONI IN TEMPI DI CRISI

RESPONSABILITA' DEGLI ORGANI SOCIALI E DEI SOGGETTI COINVOLTI NELLE RISTRUTTURAZIONI IN TEMPI DI CRISI RESPONSABILITA' DEGLI ORGANI SOCIALI E DEI SOGGETTI COINVOLTI NELLE RISTRUTTURAZIONI IN TEMPI DI CRISI MARTEDI 27 NOVEMBRE 2012 PROGRAMMA Ore 14.15 Registrazione partecipanti Ore 14.30 Inizio lavori La

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GIURIDICHE DELL'IMPRESA E DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (CLASSE L14)

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GIURIDICHE DELL'IMPRESA E DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (CLASSE L14) CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GIURIDICHE DELL'IMPRESA E DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (CLASSE L14) PIANO DEGLI STUDI COORTE DEGLI IMMATRICOLATI NELL A.A 2013/14 ORDINAMENTO 2009 Gli studenti iscritti al

Dettagli

18 luglio 2014 - ore 09:00 AULA MAGNA

18 luglio 2014 - ore 09:00 AULA MAGNA Giornata di Studio sulle Procedure Concorsuali Luci ed Ombre sulla Riforma R. D. 16.03.1942 (Legge Fallimentare) Profili civili e penali 18 luglio 2014 - ore 09:00 AULA MAGNA I SESSIONE Ore 09:00 Introduzione

Dettagli

Iscritto dal 1994 all'albo degli Avvocati presso l'ordine degli Avvocati di Modena

Iscritto dal 1994 all'albo degli Avvocati presso l'ordine degli Avvocati di Modena Laurea in Giurisprudenza nell'anno accademico 1989-90, presentando una tesi in Diritto Processuale Civile. Relatore: Magnifico Rettore dell'università di Modena Prof. Mario Vellani. Titolo della tesi di

Dettagli

SEMINARIO DI FORMAZIONE D ECCELLENZA IL NUOVO DIRITTO FALLIMENTARE E IL DIRITTO DELLA CRISI DI IMPRESA E DEL SOVRAINDEBITAMENTO

SEMINARIO DI FORMAZIONE D ECCELLENZA IL NUOVO DIRITTO FALLIMENTARE E IL DIRITTO DELLA CRISI DI IMPRESA E DEL SOVRAINDEBITAMENTO SEMINARIO DI FORMAZIONE D ECCELLENZA IL NUOVO DIRITTO FALLIMENTARE E IL DIRITTO DELLA CRISI DI IMPRESA E DEL SOVRAINDEBITAMENTO Ottobre - Dicembre 2013 Il Seminario offre un ampia panoramica della procedura

Dettagli