Regolamento Intercomunale Gestione ed Uso Prodotti Fitosanitari Mareno e Santa. Santa Lucia di Piave. Mareno di Piave 5 febbraio 2013 Centro Culturale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Regolamento Intercomunale Gestione ed Uso Prodotti Fitosanitari Mareno e Santa. Santa Lucia di Piave. Mareno di Piave 5 febbraio 2013 Centro Culturale"

Transcript

1 Regolamento Intercomunale Gestione ed Uso Prodotti Fitosanitari Mareno e Santa Lucia di Piave Mareno di Piave 5 febbraio 2013 Centro Culturale Comune di Comune di Mareno di Piave Santa Lucia di Piave

2 Come nasce Accordo dei comuni area collinare attraverso la firma di un Protocollo d intesa tra comuni e alcuni Enti di competenza: Ulss 7, Ulss8, ARPAV, Consorzio di Difesa CO. Di. TV, Costituzione di una commissione per la stesura mista comuni e enti firmatari e non firmatari

3 MOTIVI DEL REGOLAMENTO Tema di interesse diffuso: Mutata sensibilità dei cittadini non produttori, le politiche sulla sostenibilità e paesaggio, Produrre tenendo in debita considerazione sistemi e integrati, opportunità di tutelare/valorizzare il territorio e di conseguenza il suo prodotto principale anche attraverso azioni e processi di sviluppo sostenibile nella sua complessità.

4 Normativa di riferimento Regolamenti comunali, Protocolli d intesa DPR 290/01 Regolamento per la produzione e la vendita dei PF Direttiva 2009/128/CE (recepita a livello nazionale con D.lgs 152/12)

5 Fase di concertazione Dopo la prima parte di stesura si è aperta la fase di concertazione e partecipazione con: Associazioni di categoria e ambientaliste, Provincia di Treviso, E altri soggetti richiedenti.

6 1^Parte: Regolamento 1. Definizioni; 2. Campo di applicazione; 3. Competenze ed obblighi nella difesa fitosanitaria ; 4. Gestione dei vegetali e/o prodotti vegetali contaminati e/o infestati; 5. Vendita di prodotti fitosanitari; 6. Gestione delle giacenze presso i rivenditori dei prodotti fitosanitari revocati; 7. Acquisto di prodotti fitosanitari; 8. Conservazione dei prodotti fitosanitari, diserbanti e concimi nelle aziende agricole.

7 2^ Parte: Regolamento 9. Esecuzione dei trattamenti con prodotti fitosanitari e loro coadiuvanti; 10. Adozione delle tecniche di lotta integrata e di lotta guidata; 11. Esecuzione dei trattamenti con erbicidi; 12. Rifornimento, lavaggio, scarico e manutenzione delle attrezzature usate per i trattamenti ; 13. Gestione dei contenitori dei prodotti fitosanitari vuoti; 14. Accesso ai fondi trattati con prodotti fitosanitari e loro coadiuvanti; 15. Sanzioni; 16. Revisione e aggiornamento.

8 2a Parte: Appendice Vigilanza; Obblighi ai fini della condizionalità validi per tutte le aziende agricole; Formazione, informazione e sensibilizzazione.

9 Capisaldi e obiettivi Art Gestione della deriva: ovvero impedire alla deriva di entrare nella proprietà di terzi, attraverso sistemi tecnici e naturali integrati (rivalutare le fasce alberate) che ne inibiscano la formazione, 2. Fasce di rispetto modulari in base alla attrezzatura usata, 3. Tutela delle aree sensibili o specifiche e particolarmente sensibili e corpi idrici.

10 ART. 9 Comma Obbligo del patentino nel caso dell uso di PF T+ T e Xn, Obbligo uso DPI, Per sicurezza operatore, preferibile l uso di PF in sacchetti idrosolubili, microgranuli, o formulati liquidi.

11 ART. 9 Comma 6 Divieto di trattare in presenza di vento per non contaminare altre colture o aree non interessate al trattamento.

12 ART. 9 Comma 7 Divieto che le miscele raggiungano aree sensibili: Abitazioni, Edifici Pubblici, Orti familiari, Strade ad uso pubblico In caso di immissione di PF in proprietà terze, il responsabile del trattamento deve segnalare il fatto al proprietario.

13 ART. 9 Fasce di rispetto uso irroratrici per piante arboree Tipo d irroratrice Fascia di rispetto per trattamenti al bruno o vegetazione ridotta (prima del 20 maggio) metri Fascia di rispetto con vegetazione piena (dopo 20 maggio) metri 2 Atomizzatori tradizionali e irroratrici a polverizzazione pneumatica prive di testate a getto mirato Atomizzatori con possibilità di ridurre la portata del ventilatore, oppure muniti di sensori di vegetazione e/o carica elettrostatica delle gocce Irroratrici con dispositivi di contenimento e indirizzamento del getto d aria nei confronti della vegetazione (torri antideriva o diffusori multipli regolabili) e ugelli orientabili Irroratrici a tunnel con recupero o manualmente 3 1,5 Irroratrici pneumatiche con testata a cannone con restrizioni specifiche con restrizioni specifiche

14 ART. 9 Comma 7 ugelli No ugelli ad alta pressione maggiore di 15 bar, Privilegiare ugelli di nuova generazione del tipo ad inclusione d aria

15 ART. 9 Comma 7 Atomizzatori con testata a cannone Regolazione della gittata a 40 metri, Uso ugelli in grado di produrre gocce medio grandi pressione non superiore a 10 bar, Orientamento del getto in direzione opposta rispetto le aree sensibili, No trattamento in presenza di vento e nelle ore più calde.

16 ART. 9 Comma 7 e 25 Modalità di trattamento area sensibile Ventola aperta Ventola chiusa

17 ART. 9 Comma 10 Molto tossico Molto tossico Tossico In prossimità di aree particolarmente sensibili quali, asili scuole di ogni ordine e grado, centri diurni, aree verdi, ecc. individuate dall Amministrazione comunale, obbligo di: Operare nell orario di chiusura, Non consentito l uso di prodotti T+, T e Xn nella fascia di 50 metri. Xn Nocivo

18 ART. 9 Comma 16 mezzo aereo Trattamenti nei comuni dove autorizzato l uso di tale mezzo in aree appositamente censite, Autorizzazione del Ministero Paaf e del Direttore UP Servizi Fitosanitari regionali, Comunicazione degli interventi 48 ore prima all ULSS competente, Sindaco, UP Servizi Fitosanitari Impiego di prodotti specifici per tale uso. Regolato DGR 1720/04

19 ART. 9 Comma 18 Protezione api e insetti pronubi Vietato l impiego di insetticidi e acaricidi e prodotti fitosanitari nocivi per le api durante il periodo di fioritura Obbligo di sfalcio prima di qualsiasi trattamento con tali prodotti Ai sensi della Legge Regionale 23/1994

20 ARTICOLO 9 comma 20 L utilizzo dei PF va annotato nel registro predisposto dalla Regione del Veneto a cura di chi effettua il trattamento, Ogni registrazione dovrà avvenire entro 48 ore dal trattamento, Il registro va tenuto presso l azienda, e le relative schede devono essere conservate per 3 anni.

21 ARTICOLO 10 Adozione delle tecniche di difesa integrata e lotta guidata: Entro 1 gennaio 2014 obbligo introduzione delle tecniche di Difesa Integrata così come previsto dalla direttiva comunitaria CE 128/09 Direttiva sull uso sostenibile dei pesticidi, Adozione delle tecniche di lotta integrata e biologica come requisito minimo, e incremento di tecniche colturali e agronomiche che consentano un minor impiego di agrofarmaci.

22 ARTICOLO 10 comma 2 Seguire scrupolosamente le indicazioni che vengono dalle strutture preposte o soggetti qualificati, e potenziamento del servizio: Esempio: PROTOCOLLO VITICOLO Consorzio Tutela Conegliano Valdobbiadene DOCG, AGRINOTIZIE, Consorzio Difesa Treviso.

23

24 ARTICOLO 11: Esecuzione dei trattamenti con erbicidi Distribuzione localizzata del trattamento, Seguire le indicazioni riportate in etichetta, rispetto dei corpi idrici e pozzi come art. 9

25 Articolo 9 tabella irroratrici colture erbacee Tipo d irroratrice Fascia di rispetto con terreno nudo (metri) Fascia di rispetto con vegetazione coprente (metri) Irroratrice a barra con ugelli idraulici a ventaglio 5 3 Irroratrice a barra con ugelli antideriva a inclusione d aria 2 1 Irroratrice a barra tradizionale con ugelli antideriva a inclusione d aria + manica d aria 1 0,5 Trattamenti localizzati su banda 0,5 0,5

26 ARTICOLO 12 Rifornimento, lavaggio, scarico e manutenzione delle attrezzature usate per i trattamenti: Modalità di carico e scarico, preparazione delle miscele, e lavaggio delle cisterne, Gestione dei residui di miscela fitosanitaria, o riutilizzata nella coltura o raccolta in speciali contenitori.

27 Art. 12 comma 8 Portata ugelli Precisione manometro Entro il 31 dicembre 2013 tutte le attrezzature per irrorazione che operano nel territorio DOCG Conegliano- Valdobbiadene, dovranno essere sottoposte a verifica funzionale presso i centri autorizzati, il primo controllo è da eseguirsi non oltre i 4 anni dall acquisto, e i successivi a cadenza biennale

28 ARTICOLO 16 Revisione e aggiornamento: Il presente Regolamento è soggetto a revisione e aggiornamento, con le medesime procedure utilizzate per la prima redazione.

29 Modalità di aggiornamento In base alle criticità evidenziate nella sua applicazione, In base alle variazioni normative a livello superiore, Esempio: D. Lgs. 150/12 e Piano d azione nazionale.

30 19 SOTTOZONE

31 2^ FASE: IL REGOLAMENTO DI POLIZIA RURALE DIVISIONE DELLE MATERIE RIGUARDANTI LA POLIZIA RURALE IN TRE AREE NELLE QUALI GLI AMMINISTRATORI COMUNALI HANNO POTUTO DARE IL PROPRIO CONTRIBUTO; SOGGETTI INTERSSATI: Regione del Veneto con Servizi Forestali, Direzione Agroambiente; Provincia di Treviso, Consorzio di Bonifica, Genio Civile, CRA VIT Conegliano, Università di Padova, ARPAV, ULSS 7 e 8.

32 TEMI PRINCIAPALI 1^ AREA TUTELA DELLE STRADE E REGIME DELLE ACQUE, SISTEMAZIONI AGRARIE, MODALITA DI IMPIANTO DELLE COLTURE.

33 TEMI PRINCIPALI 2^ AREA AMBITI RURALI EDIFICATI, SALVAGUARDIA DEL BOSCO, BOSCHETTI E SIEPI E LORO FUNZIONE, GESTIONE POTATURE E BIOMASSE, RELITTI RURALI, AMBITI RURALI PARTICOLARI.

34 TEMI PRINCIPALI 3^ AREA GOVERNO DEGLI ANIMALI E IL LORO BENESSERE, DETENZIONE E MALTRATTAMENTO DI ANIMALI, DENUNCIA APIARI E LORO COLLOCAZIONE, PASCOLO, UTILIZZAZIONE AGRONOMICA DEGLI EFFLUENTI ANIMALI E DELLE ACQUE REFLUE, ATTIVITA VENATORIA E PESCA.

35 Grazie per l attenzione

Regolamento Intercomunale Gestione ed Uso Prodotti Fitosanitari comuni area DOCG Conegliano Valdobbiadene:

Regolamento Intercomunale Gestione ed Uso Prodotti Fitosanitari comuni area DOCG Conegliano Valdobbiadene: Regolamento Intercomunale Gestione ed Uso Prodotti Fitosanitari comuni area DOCG Conegliano Valdobbiadene: NORME E PRESCRIZIONI VERSIONE AGGIORNATA 2013 Comune di San Pietro di Feletto PREMESSA Questa

Dettagli

Piano d Azione Nazionale: come cambia la difesa del

Piano d Azione Nazionale: come cambia la difesa del Piano d Azione Nazionale: come cambia la difesa del verde pubblico Nicoletta Vai Servizio Fitosanitario Regione Emilia-Romagna Massimo Bariselli e Nicoletta Vai Servizio Fitosanitario Regione Emilia-Romagna

Dettagli

Scegliere e regolare le macchine per una corretta distribuzione in campo

Scegliere e regolare le macchine per una corretta distribuzione in campo Scegliere e regolare le macchine per una corretta distribuzione in campo Cristiano Baldoin Dip. Territorio e Sistemi Agro-forestali Università di Padova 1 Da dove nasce l esigenza di una normativa per

Dettagli

REGOLAMENTO SULL'USO DEGLI AGROFARMACI NEI COMUNI DELLA FRANCIACORTA DOCG

REGOLAMENTO SULL'USO DEGLI AGROFARMACI NEI COMUNI DELLA FRANCIACORTA DOCG NEI COMUNI DELLA FRANCIACORTA DOCG 1. Premesse 1.1. Il presente regolamento ha lo scopo di normare le modalità di distribuzione dei prodotti fitosanitari sui vigneti, laddove i contesti urbani coesistono

Dettagli

Misure per l impiego sostenibile dei prodotti fitosanitari nelle aree frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili

Misure per l impiego sostenibile dei prodotti fitosanitari nelle aree frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili Misure per l impiego sostenibile dei prodotti fitosanitari nelle aree frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili L P 30 dicembre 2015 art. 24- Disposizioni in materia di utilizzo dei prodotti

Dettagli

Stralcio del Regolamento Comunale di Polizia Urbana e Rurale sull utilizzo dei prodotti fitosanitari

Stralcio del Regolamento Comunale di Polizia Urbana e Rurale sull utilizzo dei prodotti fitosanitari COMUNE DI MASERADA SUL PIAVE Provincia di Treviso Assessorato all Ambiente - Assessorato all Agricoltura Stralcio del Regolamento Comunale di Polizia Urbana e Rurale sull utilizzo dei prodotti fitosanitari

Dettagli

REGOLAMENTO INTERCOMUNALE DI POLIZIA RURALE

REGOLAMENTO INTERCOMUNALE DI POLIZIA RURALE Comuni dell Area della Denominazione Conegliano Valdobbiadene REGOLAMENTO INTERCOMUNALE DI POLIZIA RURALE Stralcio Sez. D Gestione e uso dei prodotti fitosanitari Approvato con Delibera del Consiglio Comunale

Dettagli

REGOLAMENTO INTERCOMUNALE DI POLIZIA RURALE

REGOLAMENTO INTERCOMUNALE DI POLIZIA RURALE COMUNE DI SAN PIETRO DI FELETTO PROVINCIA DI TREVISO REGOLAMENTO INTERCOMUNALE DI POLIZIA RURALE STRALCIO SULLA GESTIONE E SULL USO DEI PRODOTTI FITOSANITARI DEI COMUNI DELLA DOCG CONEGLIANO- VALDOBBIADENE

Dettagli

REGOLAMENTO INTERCOMUNALE DI POLIZIA RURALE: STRALCIO SULLA GESTIONE E SULL'USO DEI PRODOTTI FITOSANITARI NEI COMUNI DELLA DOCG CONEGLIANO-

REGOLAMENTO INTERCOMUNALE DI POLIZIA RURALE: STRALCIO SULLA GESTIONE E SULL'USO DEI PRODOTTI FITOSANITARI NEI COMUNI DELLA DOCG CONEGLIANO- REGOLAMENTO INTERCOMUNALE DI POLIZIA RURALE: STRALCIO SULLA GESTIONE E SULL'USO DEI PRODOTTI FITOSANITARI NEI COMUNI DELLA DOCG CONEGLIANO- VALDOBBIADENE PROSECCO Approvato con deliberazione di Consiglio

Dettagli

1. Abilitazione alla vendita dei prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti (art. 8, comma 2, del DLgs n. 150/2012)

1. Abilitazione alla vendita dei prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti (art. 8, comma 2, del DLgs n. 150/2012) Linee guida per il rilascio e il rinnovo delle abilitazioni alla vendita, all acquisto e all uso e all attività di consulenza sull impiego dei prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti Premessa La direttiva

Dettagli

REGOLAMENTO INTERCOMUNALE DI POLIZIA RURALE

REGOLAMENTO INTERCOMUNALE DI POLIZIA RURALE Allegato sub 2 C I T T À D I C O N E G L I A N O REGOLAMENTO INTERCOMUNALE DI POLIZIA RURALE STRALCIO SULLA GESTIONE E SULL USO DEI PRODOTTI FITOSANITARI DEI COMUNI DELLA D.O.C.G. CONEGLIANO-VALDOBBIADENE

Dettagli

CORSO REGIONALE SUI PRODOTTI FITOSANITARI E LA TUTELA DELLA SALUTE NELL AMBITO DEL PIANO REGIONALE DI PREVENZIONE

CORSO REGIONALE SUI PRODOTTI FITOSANITARI E LA TUTELA DELLA SALUTE NELL AMBITO DEL PIANO REGIONALE DI PREVENZIONE CORSO REGIONALE SUI PRODOTTI FITOSANITARI E LA TUTELA DELLA SALUTE NELL AMBITO DEL PIANO REGIONALE DI PREVENZIONE 26 OTTOBRE 9 NOVEMBRE 22 NOVEMBRE 2016 Sala A. Campedelli -AULSS 21 Ospedale Mater Salutis

Dettagli

L IMPORTANZA DELLA DERIVA DEL PRODOTTO FITOSANITARIO E LE MISURE PER PREVENIRLA PREVISTE DALLA DIRETTIVA SULL USO USO SOSTENIBILE DEGLI AGROFARMACI

L IMPORTANZA DELLA DERIVA DEL PRODOTTO FITOSANITARIO E LE MISURE PER PREVENIRLA PREVISTE DALLA DIRETTIVA SULL USO USO SOSTENIBILE DEGLI AGROFARMACI La classificazione delle macchine irroratrici in funzione della deriva generata ROMA, 2 ottobre 2008 L IMPORTANZA DELLA DERIVA DEL PRODOTTO FITOSANITARIO E LE MISURE PER PREVENIRLA PREVISTE DALLA DIRETTIVA

Dettagli

Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali delle Province di Vercelli e Biella Il ruolo del tecnico agrario nel contesto delle nuove norme

Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali delle Province di Vercelli e Biella Il ruolo del tecnico agrario nel contesto delle nuove norme Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali delle Province di Vercelli e Biella Il ruolo del tecnico agrario nel contesto Maurizio Tabacchi ValOryza maurizio.tabacchi@valoryza.it = Piano d Azione

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER L UTILIZZO SOSTENIBILE DEI PRODOTTI FITOSANITARI

REGOLAMENTO COMUNALE PER L UTILIZZO SOSTENIBILE DEI PRODOTTI FITOSANITARI COMUNE DI BASELGA DI PINÉ PROVINCIA DI TRENTO REGOLAMENTO COMUNALE PER L UTILIZZO SOSTENIBILE DEI PRODOTTI FITOSANITARI Il Segretario Generale dott. Giorgio Larentis Il Sindaco dott. Ugo Grisenti Approvato

Dettagli

IL CONTROLLO FUNZIONALE E LA REGOLAZIONE (O TARATURA) DELLE MACCHINE IRRORATRICI LA SITUAZIONE IN PIEMONTE

IL CONTROLLO FUNZIONALE E LA REGOLAZIONE (O TARATURA) DELLE MACCHINE IRRORATRICI LA SITUAZIONE IN PIEMONTE IL CONTROLLO FUNZIONALE E LA REGOLAZIONE (O TARATURA) DELLE MACCHINE IRRORATRICI LA SITUAZIONE IN PIEMONTE Federico Spanna Regione Piemonte, Settore Fitosanitario federico.spanna@regione.piemonte.it IL

Dettagli

IL CONTROLLO FUNZIONALE OBBLIGATORIO DELLE MACCHINE IRRORATRICI:

IL CONTROLLO FUNZIONALE OBBLIGATORIO DELLE MACCHINE IRRORATRICI: IL CONTROLLO FUNZIONALE OBBLIGATORIO DELLE MACCHINE IRRORATRICI: UNA OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE AGRICOLE Roberto Limongelli Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola LE DIRETTIVE COMUNITARIE 2009/127/CE

Dettagli

Piano d Azione Nazionale per un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e Linee guida per la tutela dell ambiente acquatico: quali adempimenti

Piano d Azione Nazionale per un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e Linee guida per la tutela dell ambiente acquatico: quali adempimenti Piano d Azione Nazionale per un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e Linee guida per la tutela dell ambiente acquatico: quali adempimenti Riccardo De Gobbi Sezione Agroambiente Iniziativa finanziata

Dettagli

Scelte operative e regolazioni delle irroratrici per distribuire i prodotti fitosanitari rispettando l ambiente

Scelte operative e regolazioni delle irroratrici per distribuire i prodotti fitosanitari rispettando l ambiente Scelte operative e regolazioni delle irroratrici per distribuire i prodotti fitosanitari rispettando l ambiente Cristiano Baldoin Dip. Territorio e Sistemi Agroforestali Università di Padova 1 Perché la

Dettagli

Indice: Premesse Introduzione

Indice: Premesse Introduzione REGOLAMENTO INTERCOMUNALE DI POLIZIA RURALE: STRALCIO SULLA GESTIONE E SULL'USO DEI PRODOTTI FITOSANITARI NEI COMUNI DELLA DOCG CONEGLIANO-VALDOBBIADENE PROSECCO Indice: Premesse Introduzione Art. 1 -

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO DI ABILITAZIONE ALL ACQUISTO E ALL UTILIZZO DEI PRODOTTI FITOSANITARI UTILIZZATORI PROFESSIONALI.

CORSO DI FORMAZIONE PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO DI ABILITAZIONE ALL ACQUISTO E ALL UTILIZZO DEI PRODOTTI FITOSANITARI UTILIZZATORI PROFESSIONALI. CORSO DI FORMAZIONE PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO DI ABILITAZIONE ALL ACQUISTO E ALL UTILIZZO DEI PRODOTTI FITOSANITARI UTILIZZATORI PROFESSIONALI. D.Lgs. 150/2012 - SEDE: - DURATA CORSO: 20 ORE N. DATA

Dettagli

LE MACCHINE PER ESEGUIRE I TRATTAMENTI FITOSANITARI

LE MACCHINE PER ESEGUIRE I TRATTAMENTI FITOSANITARI LE MACCHINE PER ESEGUIRE I TRATTAMENTI FITOSANITARI INDICE PREMESSA LE TIPOLOGIE DI MACCHINE PRECAUZIONI GENERALI ANTIDERIVA I TRATTAMENTI CON I MEZZI AEREI 1 LE MACCHINE PER LA DISTRIBUZIONE DEI FITOFARMACI

Dettagli

Verifica funzionale e taratura delle macchine per la distribuzione di fitofarmaci

Verifica funzionale e taratura delle macchine per la distribuzione di fitofarmaci DiSAA Divisione di Ingegneria Agraria FACOLTA DI SCIENZE AGRARIE E ALIMENTARI Verifica funzionale e taratura delle macchine per la Prof. Domenico Pessina, Dott. Davide Facchinetti In condizioni sfavorevoli,

Dettagli

COMUNE DI COREDO REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DI PRODOTTI FITOSANITARI IN PROSSIMITA ABITATI E DI ABITAZIONI

COMUNE DI COREDO REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DI PRODOTTI FITOSANITARI IN PROSSIMITA ABITATI E DI ABITAZIONI COMUNE DI COREDO REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DI PRODOTTI FITOSANITARI IN PROSSIMITA DI CENTRI ABITATI E DI ABITAZIONI approvato con Delibera del Consiglio Comunale nr. 18 di dataa 19/05/2011 in vigore dal

Dettagli

LA DIRETTIVA 2009/128/CE (distribuzione dei prodotti fitosanitari)

LA DIRETTIVA 2009/128/CE (distribuzione dei prodotti fitosanitari) Il controllo diagnostico funzionale e la taratura delle irroratrici in uso previsti dal Piano di Azione Nazionale Marco Rimediotti, Daniele Sarri, Marco Vieri UNIVERSITA DI FIRENZE GESAAF Gestione dei

Dettagli

DERIVA. Buone Pratiche Agricole per la mitigazione del rischio di deriva del prodotto fitosanitario

DERIVA. Buone Pratiche Agricole per la mitigazione del rischio di deriva del prodotto fitosanitario DERIVA Buone Pratiche Agricole per la mitigazione del rischio di deriva del prodotto fitosanitario COME CONTRIBUIRE ALLA PREVENZIONE DELL INQUINAMENTO DELLE ACQUE DA AGROFARMACI GLI OBIETTIVI DI TOPPS

Dettagli

P.Re.Fit. e dintorni

P.Re.Fit. e dintorni CORSO REGIONALE DI FORMAZIONE SULL USO CORRETTO E SOSTENIBILE DEI PRODOTTI FITOSANITARI LE AZIONI DEI SERVIZI DEI DIPARTIMENTI DI PREVENZIONE DEL VENETO P.Re.Fit. e dintorni Edoardo Chiesa Azienda ULSS

Dettagli

Il controllo funzionale delle irroratrici in uso: il quadro normativo e la programmazione regionale

Il controllo funzionale delle irroratrici in uso: il quadro normativo e la programmazione regionale CONVEGNO: Piano d Azione Nazionale per l Uso Sostenibile dei Prodotti Fitosanitari e proposte di strumenti applicativi Torino, 19 novembre 2012 Il controllo funzionale delle irroratrici in uso: il quadro

Dettagli

Provincia di Treviso

Provincia di Treviso Allegato Sub A) alla deliberazione n. 60 del 20/12/2012 Provincia di Treviso REGOLAMENTO INTERCOMUNALE INERENTE LA GESTIONE E L USO DEI PRODOTTI FITOSANITARI NEI COMUNI DELLA DOCG CONEGLIANO-VALDOBBIADENE

Dettagli

Taratura irroratrici per risparmiare e tutelare l'ambiente. Cristiano Baldoin Università di Padova

Taratura irroratrici per risparmiare e tutelare l'ambiente. Cristiano Baldoin Università di Padova Taratura irroratrici per risparmiare e tutelare l'ambiente Cristiano Baldoin Università di Padova Importanza delle attrezzature per la distribuzione ai fini dell uso sostenibile dei prodotti fitosanitari

Dettagli

Il Piano d'azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: come cambia la protezione del verde nelle aree urbane

Il Piano d'azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: come cambia la protezione del verde nelle aree urbane Il Piano d'azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: come cambia la protezione del verde nelle aree urbane Floriano Mazzini Servizio Fitosanitario Argomenti Il PAN: La formazione

Dettagli

LA REGOLAZIONE DELLE BARRE IRRORATRICI: PARAMETRI SUI QUALI INTERVENIRE E CRITERI DA SEGUIRE

LA REGOLAZIONE DELLE BARRE IRRORATRICI: PARAMETRI SUI QUALI INTERVENIRE E CRITERI DA SEGUIRE LA REGOLAZIONE DELLE BARRE IRRORATRICI: PARAMETRI SUI QUALI INTERVENIRE E CRITERI DA SEGUIRE Parametri e componenti sui quali si può intervenire Tipo di polverizzazione e trasporto delle gocce Tipo di

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE SULL USO DEI PRODOTTI FITOSANITARI. Art. 1 - Utilizzo e campo di applicazione dei prodotti fitosanitari

REGOLAMENTO COMUNALE SULL USO DEI PRODOTTI FITOSANITARI. Art. 1 - Utilizzo e campo di applicazione dei prodotti fitosanitari Allegato alla delibera di C.C. n. 14/2016 REGOLAMENTO COMUNALE SULL USO DEI PRODOTTI FITOSANITARI Art. 1 - Utilizzo e campo di applicazione dei prodotti fitosanitari 1. Fermo restando il rispetto della

Dettagli

Bollettino di Produzione Integrata e Biologica

Bollettino di Produzione Integrata e Biologica DIREZIONE GENERALE AGRICOLTURA, ECONOMIA ITTICA, ATTIVITÀ FAUNISTICO-VENATORIE PROVINCIA DI MODENA Bollettino di Produzione Integrata e Biologica n. 02 del 02 febbraio 2015 BOLLETTINO DI PRODUZIONE INTEGRATA

Dettagli

informa.fito. IL CORRETTO IMPIEGO DEI PRODOTTI FITOSANITARI Cenni sul futuro quadro normativo in materia di P.F.

informa.fito. IL CORRETTO IMPIEGO DEI PRODOTTI FITOSANITARI Cenni sul futuro quadro normativo in materia di P.F. informa.fito. Aggiornamento di strumenti di supporto per la diffusione delle informazioni sull uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (LR 28/98 Det. n 16819 del 31/12/2008) IL CORRETTO IMPIEGO DEI PRODOTTI

Dettagli

Servizi di supporto per l uso sostenibile dei fitofarmaci

Servizi di supporto per l uso sostenibile dei fitofarmaci Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: linee attuative del PAN nelle Marche Osimo 2 dicembre 2014 Servizi di supporto per l uso sostenibile dei fitofarmaci Dott. Agronomo Alberto Giuliani Centro Agrometeorologico

Dettagli

Le misure previste dal Piano d Azione Nazionale per l uso sostenibile dei prodottifitosanitari(pan) per la tutela ambientale

Le misure previste dal Piano d Azione Nazionale per l uso sostenibile dei prodottifitosanitari(pan) per la tutela ambientale Le misure previste dal Piano d Azione Nazionale per l uso sostenibile dei prodottifitosanitari(pan) per la tutela ambientale Elena Anselmetti Santhià, 21 marzo 2014 1 La Commissione Europea avvia i lavori

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 14 DELIBERAZIONE 30 marzo 2015, n. 361

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 14 DELIBERAZIONE 30 marzo 2015, n. 361 8.4.2015 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 14 DELIBERAZIONE 30 marzo 2015, n. 361 D.lgs. 150/2012 - Piano nazionale per l uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN) - Indicazioni agli

Dettagli

Il controllo funzionale e la regolazione delle macchine irroratrici

Il controllo funzionale e la regolazione delle macchine irroratrici Le nuove norme nell ambito degli agrofarmaci Il controllo funzionale e la regolazione delle macchine irroratrici Federico Spanna Regione Piemonte Settore Fitosanitario e Servizi tecnico-scientifici controlloirroratrici@regione.piemonte.it

Dettagli

LA REGOLAZIONE (O TARATURA) DELLE MACCHINE IRRORATRICI

LA REGOLAZIONE (O TARATURA) DELLE MACCHINE IRRORATRICI LA REGOLAZIONE (O TARATURA) DELLE MACCHINE IRRORATRICI INDICE LA REGOLAZIONE DELLE MACCHINE IRRORATRICI REGOLAZIONE DELLE ATTREZZATURE PER COLTURE ERBACEE REGOLAZIONE DELLE ATTREZZATURE PER COLTURE ARBOREE

Dettagli

INTRODUZIONE - INDICE

INTRODUZIONE - INDICE MATERIALE DIDATTICO AD USO DEI DOCENTI IMPEGNATI NEI CORSI DI FORMAZIONE PER L'ACQUISIZIONE DEL «CERTIFICATO DI ABILITAZIONE ALL'ACQUISTO E ALL UTILIZZO DEI PRODOTTI FITOSANITARI» IN REGIONE DEL VENETO

Dettagli

Roberto Salvò Direzione Agroambiente. VENETO AGRICOLTURA 5 dicembre 2013

Roberto Salvò Direzione Agroambiente. VENETO AGRICOLTURA 5 dicembre 2013 Il ruolo delle Amministrazioni comunali nella definizione delle modalità di utilizzo dei prodotti fitosanitari alla luce della DGR n. 1379 del 17 luglio 2012 Roberto Salvò Direzione Agroambiente VENETO

Dettagli

La Regione Piemonte per la riduzione dell uso dei prodotti fitosanitari

La Regione Piemonte per la riduzione dell uso dei prodotti fitosanitari La Regione Piemonte per la riduzione dell uso dei prodotti fitosanitari Giancarlo Bourlot Assessorato Agricoltura Settore Fitosanitario Laboratorio Agrochimico Terminologia Un minimo di chiarezza per i

Dettagli

Gestione e smaltimento dei rifiuti derivanti dall utilizzo dei prodotti fitosanitari

Gestione e smaltimento dei rifiuti derivanti dall utilizzo dei prodotti fitosanitari Gestione e smaltimento dei rifiuti derivanti dall utilizzo dei prodotti fitosanitari Adriano Politi Syngenta ItaliaS.p.A. Centro Congressi Europa Fiera Agricola Verona Verona 5 febbraio 2016 Continua evoluzione

Dettagli

ALLEGATOB alla Dgr n del 01 agosto 2016 pag. 1/9

ALLEGATOB alla Dgr n del 01 agosto 2016 pag. 1/9 giunta regionale 10^ legislatura ALLEGATOB alla Dgr n. 1262 del 01 agosto 2016 pag. 1/9 PROPOSTA DI REGOLAMENTO COMUNALE SULL USO DEI PRODOTTI FITOSANITARI NELLE AREE FREQUENTATE DALLA POPOLAZIONE O DA

Dettagli

$$%&'* "#! !"! +$$%&'*' #!,-./*,-+ ''0"( '*12 ''0"(' ",*%-345676,8+6999+5676,8+6

$$%&'* #! !! +$$%&'*' #!,-./*,-+ ''0( '*12 ''0(' ,*%-345676,8+6999+5676,8+6 ! $$%&' &()* "#!!"! $$%&'* '+ " +$$%&'*' #!,-./*,-+ ''0"( '*12 ''0"(' ",*%-345676,8+6999+5676,8+6 CAPO I - DISPOSIZIONI GENERALI 5 ART. 1 (OGGETTO DEL REGOLAMENTO ED AMBITO DI APPLICAZIONE) 5 ART. 2 (IL

Dettagli

Roma, 14 aprile 2014 Convegno "Piano di azione nazionale per l uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: coordinamento, ricerca e innovazione"

Roma, 14 aprile 2014 Convegno Piano di azione nazionale per l uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: coordinamento, ricerca e innovazione Roma, 14 aprile 2014 Convegno "Piano di azione nazionale per l uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: coordinamento, ricerca e innovazione" Attività del CRA-ING 1. Ricerca: sistemi per la determinazione

Dettagli

Il controllo sostenibile della vegetazione spontanea in ambito urbano: l utilizzo l. Marco Magnano

Il controllo sostenibile della vegetazione spontanea in ambito urbano: l utilizzo l. Marco Magnano Delegazione del Veneto Comune di Padova 19 aprile 2013 Giardino di Cristallo - via Zamboni 1 - Padova Il controllo sostenibile della vegetazione spontanea in ambito urbano: l utilizzo l del pirodiserbo.

Dettagli

Macchine per la distribuzione dei fitofarmaci

Macchine per la distribuzione dei fitofarmaci Corso di Laurea Scienze e Tecnologie Agrarie Macchine per la distribuzione dei fitofarmaci Dipartimento Ingegneria del Territorio - Università degli Studi di Sassari FITOFARMACI Formulazione Solidi Liquidi

Dettagli

Stralcio DGR 3233/2015 Uso prodotti diserbanti - Attività di Formazione

Stralcio DGR 3233/2015 Uso prodotti diserbanti - Attività di Formazione Bollettino Ufficiale 17 Stralcio DGR 3233/2015 Uso prodotti diserbanti - Attività di Formazione Capitolo 4. FORMAZIONE E PRESCRIZIONI PER GLI UTILIZZATORI, DISTRIBUTORI E CONSULENTI 4.1. CONTENUTI DELLA

Dettagli

Aggiornamento sull applicazione del PAN. Floriano Mazzini Servizio Fitosanitario

Aggiornamento sull applicazione del PAN. Floriano Mazzini Servizio Fitosanitario Aggiornamento sull applicazione del PAN Floriano Mazzini Servizio Fitosanitario Prodotti fitosanitari Destinati ad un uso professionale: tutti i prodotti fitosanitari appartenenti o non appartenenti alle

Dettagli

Le principali tipologie di ugelli. utilizzati nelle macchine irroratrici

Le principali tipologie di ugelli. utilizzati nelle macchine irroratrici Le principali tipologie di ugelli utilizzati nelle macchine irroratrici I CRITERI CHE REGOLANO LA DISTRIBUZIONE MODALITA DI FORMAZIONE E SCELTA DELLA DIMENSIONE DELLE GOCCE i sistemi di polverizzazione

Dettagli

LA REGOLAZIONE DEGLI ATOMIZZATORI: PARAMETRI E CRITERI D INTERVENTO

LA REGOLAZIONE DEGLI ATOMIZZATORI: PARAMETRI E CRITERI D INTERVENTO LA REGOLAZIONE DEGLI ATOMIZZATORI: PARAMETRI E CRITERI D INTERVENTO PARAMETRI E COMPONENTI SU CUI POTER INTERVENIRE 1 PORTATA VENTILATORE VELOCITÀ DI AVANZAMENTO 4 5 VOLUME DISTRIBUITO PORTATA EROGATA

Dettagli

Il controllo funzionale delle irroratrici nel quadro della difesa integrata delle colture

Il controllo funzionale delle irroratrici nel quadro della difesa integrata delle colture Il controllo funzionale delle irroratrici nel quadro della difesa integrata delle colture Marcello Biocca CRA-ING marcello.biocca@entecra.it 1 Contenuti Presentazione Distribuzione dei fitofarmaci, efficacia

Dettagli

Seminario Sperimentazione in campo: aspetti generali

Seminario Sperimentazione in campo: aspetti generali UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA FACOLTÀ DI AGRARIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE E AMBIENTALI SEZIONE DI AGRONOMIA E COLTIVAZIONE ERBACEE Esame: Metodologia sperimentale Seminario Sperimentazione in

Dettagli

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-20 Misura 11 Agricoltura biologica Sottomisura 11.1 Introduzione dell agricoltura biologica Descrizione della sottomisura La sottomisura vuole sostenere nelle aziende

Dettagli

CAPITOLO 6 GESTIONE DEI PRODOTTI FITOSANITARI

CAPITOLO 6 GESTIONE DEI PRODOTTI FITOSANITARI CAPITOLO 6 GESTIONE DEI PRODOTTI FITOSANITARI 4/5 6.8 Proteggere l ambiente 6.8.2 Misure di mitigazione del ruscellamento File n. 14 di 15 della raccolta Materiale didattico ad uso dei docenti impegnati

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DI POLIZIA RURALE

REGOLAMENTO COMUNALE DI POLIZIA RURALE COMUNE DI GIAVERA DEL MONTELLO REGOLAMENTO COMUNALE DI POLIZIA RURALE in vigore dal 7 giugno 2012 in vigore dal 26 dicembre 2015 INDICE TITOLO I - NORME DI CARATTERE GENERALE Art. 1 -Ambiti di applicazione

Dettagli

PIANO DI AZIONE NAZIONALE DIFESA INTEGRATA NEL VIVAISMO: ASPETTI NORMATIVI E TECNICI

PIANO DI AZIONE NAZIONALE DIFESA INTEGRATA NEL VIVAISMO: ASPETTI NORMATIVI E TECNICI PIANO DI AZIONE NAZIONALE DIFESA INTEGRATA NEL VIVAISMO: ASPETTI NORMATIVI E TECNICI 28 febbraio 2014 Fondazione Giorgio Tesi Onlus Via Badia, 16 Pistoia Difesa integrata nel PAN. Cosa cambia per gli addetti

Dettagli

10 regole. sostenibile. per un uso. dell agrofarmaco

10 regole. sostenibile. per un uso. dell agrofarmaco 10 regole per un uso sostenibile dell agrofarmaco Promuoviamo la sostenibilità in agricoltura Negli anni i concetti di sostenibilità e sviluppo sostenibile sono diventati sempre più importanti a tal punto

Dettagli

La prescrizione degli agrofarmaci nell applicazione della direttiva sull uso sostenibile dei prodotti fitosanitari

La prescrizione degli agrofarmaci nell applicazione della direttiva sull uso sostenibile dei prodotti fitosanitari La prescrizione degli agrofarmaci nell applicazione della direttiva sull uso sostenibile dei prodotti fitosanitari Roma, 12 maggio 2010 Enrico Antignati Consigliere C.O.N.A.F. (Coordinatore Dipartimento

Dettagli

Mitigazione del rischio di deriva nei trattamenti fitoiatrici

Mitigazione del rischio di deriva nei trattamenti fitoiatrici Mitigazione del rischio di deriva nei trattamenti fitoiatrici 1 Gianfranco Pergher Dipartimento di Scienze Agrarie ed Ambientali Università degli Studi di Udine Agriest, 27 gennaio 2012 fitofarmaci e inquinamento

Dettagli

LA REGOLAZIONE DELLE BARRE IRRORATRICI: PARAMETRI E CRITERI D INTERVENTO

LA REGOLAZIONE DELLE BARRE IRRORATRICI: PARAMETRI E CRITERI D INTERVENTO LA REGOLAZIONE DELLE BARRE IRRORATRICI: PARAMETRI E CRITERI D INTERVENTO VANTAGGI DI UNA IRRORATRICE REGOLATA REGOLAZIONE o TARATURA Per regolazione di una macchina irroratrice si intende l adattamento

Dettagli

Provincia di Treviso

Provincia di Treviso Allegato Sub A) alla deliberazione n. 60 del 20/12/2012 Provincia di Treviso REGOLAMENTO INTERCOMUNALE INERENTE LA GESTIONE E L USO DEI PRODOTTI FITOSANITARI NEI COMUNI DELLA DOCG CONEGLIANO-VALDOBBIADENE

Dettagli

Il Registro dei Trattamenti: istruzioni per l uso

Il Registro dei Trattamenti: istruzioni per l uso Rintracciabilità e Certificazione per la sicurezza alimentare: obiettivi, vantaggi e strumenti Il Registro dei Trattamenti: istruzioni per l uso Arturo Caponero Responsabile Servizio Difesa Integrata,

Dettagli

LA REALTA DEI PRODOTTI FITOSANITARI NELLA REGIONE VENETO

LA REALTA DEI PRODOTTI FITOSANITARI NELLA REGIONE VENETO LA REALTA DEI PRODOTTI FITOSANITARI NELLA REGIONE VENETO dr. Alberto Brocco SPISAL AULSS 21 di Legnago Dati di vendita l analisi delle vendite di fitosanitari quale indicatore del loro utilizzo Rischi

Dettagli

SISTEMA DI QUALIFICAZIONE DEGLI OPERATORI PER I SERVIZI DI CONTROLLO DELLA VEGETAZIONE INFESTANTE DELLE AREE FERROVIARIE SCHEDE TECNICHE

SISTEMA DI QUALIFICAZIONE DEGLI OPERATORI PER I SERVIZI DI CONTROLLO DELLA VEGETAZIONE INFESTANTE DELLE AREE FERROVIARIE SCHEDE TECNICHE SISTEMA DI QUALIFICAZIONE DEGLI OPERATORI PER I SERVIZI DI CONTROLLO DELLA VEGETAZIONE INFESTANTE DELLE AREE FERROVIARIE SCHEDE TECNICHE Scheda Rev. Emissione Titolo Categoria unica 0 Maggio 2014 Controllo

Dettagli

Linee guida per la regolazione (taratura) effettuata dall operatore professionale:

Linee guida per la regolazione (taratura) effettuata dall operatore professionale: Linee guida per la regolazione (taratura) effettuata dall operatore professionale: Irroratrici utilizzate per i trattamenti alle colture erbacee e per il diserbo delle colture arboree Documento prodotto

Dettagli

Prodotti fitosanitari: etichettatura ai sensi del Regolamento 1107/2009 ed il loro controllo Monica Capasso E Roberta Aloi (Ufficio VII Fitosanitari)

Prodotti fitosanitari: etichettatura ai sensi del Regolamento 1107/2009 ed il loro controllo Monica Capasso E Roberta Aloi (Ufficio VII Fitosanitari) Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione Prodotti fitosanitari: etichettatura ai sensi del Regolamento 1107/2009 ed il loro controllo Monica Capasso E Roberta Aloi

Dettagli

Le nuove Direttive europee e le soluzioni tecniche individuate dal progetto TOPPS per una gestione sostenibile degli agrofarmaci

Le nuove Direttive europee e le soluzioni tecniche individuate dal progetto TOPPS per una gestione sostenibile degli agrofarmaci Le nuove Direttive europee e le soluzioni tecniche individuate dal progetto TOPPS per una gestione sostenibile degli agrofarmaci Paolo Marucco, Paolo Balsari DEIAFA Università di Torino, ITALY E-mail:

Dettagli

Parco agricolo e cintura verde per la grande Bergamo

Parco agricolo e cintura verde per la grande Bergamo Strategie e politiche regionali per l ambiente e lo sviluppo rurale Parco agricolo e cintura verde per la grande Bergamo Paolo Lassini Dg. Agricoltura Agricoltura e realtà metropolitana: situazione attuale

Dettagli

Valutazione dell esperienza di installazione e utilizzo di biobed per il contenimento dell inquinamento puntiforme

Valutazione dell esperienza di installazione e utilizzo di biobed per il contenimento dell inquinamento puntiforme La sfida della sostenibilità e le nuove politiche europee Nuovi scenari per l agricoltura lombarda Valutazione dell esperienza di installazione e utilizzo di biobed per il contenimento dell inquinamento

Dettagli

SuSAP. web. Uno strumento innovativo per l uso sostenibile degli agrofarmaci

SuSAP. web. Uno strumento innovativo per l uso sostenibile degli agrofarmaci SuSAP Uno strumento innovativo per l uso sostenibile degli agrofarmaci SuSAP PROTEGGERE L AMBIENTE L uso in agricoltura dei prodotti fitosanitari per la lotta a infestanti e parassiti è fonte di potenziali

Dettagli

Aggiornamento sull applicazione del PAN. Floriano Mazzini, Tiziano Galassi Servizio Fitosanitario

Aggiornamento sull applicazione del PAN. Floriano Mazzini, Tiziano Galassi Servizio Fitosanitario Aggiornamento sull applicazione del PAN Floriano Mazzini, Tiziano Galassi Servizio Fitosanitario Cervia (RA) 28 gennaio 2015 L uso sostenibile dei prodotti fitosanitari Direttiva europea Recepimento italiano

Dettagli

ALLEGATOB alla Dgr n del 17 luglio 2012 pag. 1/6

ALLEGATOB alla Dgr n del 17 luglio 2012 pag. 1/6 giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATOB alla Dgr n. 1379 del 17 luglio 2012 pag. 1/6 PROPOSTA DI REGOLAMENTO COMUNALE SULL USO DEI PRODOTTI FITOSANITARI Art. 1 Utilizzo e campo di applicazione dei prodotti

Dettagli

Progetto SILLIFE 14/NAT/IT/000809

Progetto SILLIFE 14/NAT/IT/000809 Prospettive offerte dal progetto Life e misure attuabili con il nuovo Programma di Sviluppo Rurale della Regione del Veneto Regione Veneto - Sezione Parchi Biodiversità Programmazione Silvopastorale e

Dettagli

Nota Tecnica 1. Maria Corte Claudio Sonnati

Nota Tecnica 1. Maria Corte Claudio Sonnati Nota Tecnica 1 Corretta distribuzione degli agrofarmaci nel noccioleto. Adeguare il volume d acqua irrorato alle dimensioni volumetriche della chioma (TRV). La Direttiva Europea 2009/128/CE sull Uso sostenibile

Dettagli

Spandiconcimi Irroratrici. Prof. Paolo Biondi Dip. GEMINI

Spandiconcimi Irroratrici. Prof. Paolo Biondi Dip. GEMINI Spandiconcimi Irroratrici Prof. Paolo Biondi Dip. GEMINI Caratteristiche concimi Concime Massa volumica apparente (kg/m 3 ) Massa volumica solido (kg/m 3 ) Umidità relativa critica (%) Forma dei granuli

Dettagli

REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi

REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi GIUNTA REGIONALE Atto del Dirigente a firma unica: DETERMINAZIONE n 19624 del 06/12/2016 Proposta: DPG/2016/20496 del 06/12/2016 Struttura proponente: Oggetto:

Dettagli

CONTRATTO DI FIUME "Arielli"

CONTRATTO DI FIUME Arielli CONTRATTO DI FIUME "Arielli" Ortona a Mare, Tollo, Canosa Sannita, Crecchio, Arielli, Poggiofiorito e Orsogna (Provincia di Chieti) Primo Programma d'azione Ottobre 2014 Il primo programma d'azione del

Dettagli

Controllo funzionale e regolazione irroratrici

Controllo funzionale e regolazione irroratrici Controllo funzionale e regolazione irroratrici Lonigo (VI), 8 marzo 2013 Veneto Agricoltura U.P. Servizi Fitosanitari Presentazione dell iniziativa e riferimenti normativi Gabriele Zecchin Regione del

Dettagli

ASSESSORATO AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI

ASSESSORATO AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI ASSESSORATO AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI REGISTRO DEI TRATTAMENTI (DECRETO LEGISLATIVO 14 agosto 2012 n. 150, articolo 16, commi 3 e 4) REGISTRO DI MAGAZZINO obbligo per chi aderisce alla misura n. 214

Dettagli

Città di Marsala. Medaglia d oro al valore Civile. ORDINANZA SINDACALE n 408 del 11/11/2013. Il Sindaco. visto

Città di Marsala. Medaglia d oro al valore Civile. ORDINANZA SINDACALE n 408 del 11/11/2013. Il Sindaco. visto Città di Marsala Medaglia d oro al valore Civile Settore Territorio e Ambiente Sede C.da Amabilina 91025 Marsala (TP) Sicilia Italy _ ORDINANZA SINDACALE n 408 del 11/11/2013 Il Sindaco visto l art. 6

Dettagli

Dott. Agr. Edoardo Corbucci Presidente dell Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Roma

Dott. Agr. Edoardo Corbucci Presidente dell Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Roma ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI ROMA DIECI ANNI DI ATTIVITÀ DI GESTIONE AGRO-FORESTALE DELLA PROVINCIA DI ROMA 1999-2009 Roma, 18/12/2009 Dott. Agr. Edoardo Corbucci

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER L USO SOSTENIBILE DEI PRODOTTI FITOSANITARI NEL COMUNE DI CANEPINA 1 Campo di applicazione

REGOLAMENTO COMUNALE PER L USO SOSTENIBILE DEI PRODOTTI FITOSANITARI NEL COMUNE DI CANEPINA 1 Campo di applicazione REGOLAMENTO COMUNALE PER L USO SOSTENIBILE DEI PRODOTTI FITOSANITARI NEL COMUNE DI CANEPINA 1 Campo di applicazione Il presente regolamento si applica integralmente al territorio comunale per tutte le

Dettagli

Controllo e taratura delle irroratrici in Emilia - Romagna

Controllo e taratura delle irroratrici in Emilia - Romagna Controllo e taratura delle irroratrici in Emilia - Romagna In Emilia-Romagna è operativo fin dal 1999 il Servizio di controllo e taratura delle irroratrici, istituito e normato dalla Delibera n.1202 del

Dettagli

Liste di controllo Check list

Liste di controllo Check list giunta regionale 10^ legislatura ALLEGATOC alla Dgr n. 890 del 14 giugno 2016 pag. 1/15 Check list utilizzatori Liste di controllo Check list REGIONE VENETO AZIENDA U.L.S.S. n Sopralluogo sull'utilizzo

Dettagli

Il Piano d Azione Nazionale per l uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Direzione Ambiente

Il Piano d Azione Nazionale per l uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Direzione Ambiente Misure specifiche per la tutela dell ambiente acquatico e dell acqua potabile e per la riduzione dell uso di prodotti fitosanitari in aree specifiche (rete ferroviaria e stradale, aree frequentate dalla

Dettagli

Il contesto. Prodotti fitosanitari nell azienda agricola. Opportunità per gli agronomi

Il contesto. Prodotti fitosanitari nell azienda agricola. Opportunità per gli agronomi Il contesto Prodotti fitosanitari nell azienda agricola Opportunità per gli agronomi 2 Il contesto Prodotti fitosanitari nell azienda agricola Opportunità per gli agronomi 3 «Ambiente 2010: il nostro futuro,

Dettagli

Seminario. L'uso sostenibile delle irroratrici nei vigneti a tendone. Prof. Ing. Simone Pascuzzi

Seminario. L'uso sostenibile delle irroratrici nei vigneti a tendone. Prof. Ing. Simone Pascuzzi ARPTRA 4 luglio 2013 Agriturismo Lama S.Giorgio Seminario L'uso sostenibile delle irroratrici nei vigneti a tendone Prof. Ing. Simone Pascuzzi Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Università

Dettagli

Il Progetto DERIVA: soluzioni tecniche e naturali sulla gestione della deriva

Il Progetto DERIVA: soluzioni tecniche e naturali sulla gestione della deriva Il Progetto DERIVA: soluzioni tecniche e naturali sulla gestione della deriva Giuseppe Zanin Cristiano Baldoin Dipartimento DAFNAE - Università di Padova Dipartimento TeSAF - Università di Padova Un importante

Dettagli

promuovere l attività di regolazione (taratura) delle irroratrici.

promuovere l attività di regolazione (taratura) delle irroratrici. Fascicolo 1 - Il controllo funzionale delle macchine irroratrici, nell ambito del Piano di Azione Nazionale sull uso sostenibile dei prodotti fitosanitari I trattamenti antiparassitari alle colture arboree

Dettagli

2 Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n Giovedì 10 marzo 2016

2 Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n Giovedì 10 marzo 2016 2 Bollettino Ufficiale C) GIUNTA REGIONALE E ASSESSORI D.g.r. 7 marzo 2016 - n. X/4900 Modifiche alla d.g.r. X/3233 del 6 marzo 2015 «Applicazione in Lombardia del Piano di azione nazionale (PAN) per l

Dettagli

Agenzia regionale per lo sviluppo rurale ERSA DIREZIONE GENERALE DECRETO N. 40 /DIR/SCS/CF

Agenzia regionale per lo sviluppo rurale ERSA DIREZIONE GENERALE DECRETO N. 40 /DIR/SCS/CF Agenzia regionale per lo sviluppo rurale ERSA DIREZIONE GENERALE DECRETO N. 40 /DIR/SCS/CF OGGETTO: DISPOSIZIONI INERENTI AL RILASCIO DELL ABILITAZIONE ALL ATTIVITA DI CONSULENTE IN MATERIA DI USO SOSTENIBILE

Dettagli

LA REGOLAZIONE DEGLI ATOMIZZATORI: PARAMETRI SUI QUALI INTERVENIRE E CRITERI DA SEGUIRE

LA REGOLAZIONE DEGLI ATOMIZZATORI: PARAMETRI SUI QUALI INTERVENIRE E CRITERI DA SEGUIRE LA REGOLAZIONE DEGLI ATOMIZZATORI: PARAMETRI SUI QUALI INTERVENIRE E CRITERI DA SEGUIRE REGOLAZIONE NON CORRETTA NO SI CONSEGUENZE Sovra o sottodosaggi Zone non trattate Spreco di prodotto Inquinamento

Dettagli

GESTIONE RIFIUTI DEPOSITO TEMPORANEO DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA REGISTRO TRATTAMENTI IN AGRICOLTURA

GESTIONE RIFIUTI DEPOSITO TEMPORANEO DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA REGISTRO TRATTAMENTI IN AGRICOLTURA GESTIONE RIFIUTI DEPOSITO TEMPORANEO DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA REGISTRO TRATTAMENTI IN AGRICOLTURA INDICAZIONI SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI AGRICOLI. Dipartimento di Prevenzione Servizio Ambiente e Salute

Dettagli

IL CONTROLLO FUNZIONALE DELLE MACCHINE IRRORATRICI

IL CONTROLLO FUNZIONALE DELLE MACCHINE IRRORATRICI IL CONTROLLO FUNZIONALE DELLE MACCHINE IRRORATRICI INDICE IL CONTROLLO FUNZIONALE DELLE MACCHINE IRRORATRICI LE TIPOLOGIE DI MACCHINE DA CONTROLLARE I PRINCIPALI CONTROLLI EFFETTUATI AL TERMINE DEL CONTROLLO

Dettagli

(*) comunicazioni del Ministero della Salute del e

(*) comunicazioni del Ministero della Salute del e LINEE GUIDA PER UNA DISTRIBUZIONE CORRETTA DEI PRODOTTI FITOSANITARI ALLA LUCE DELLE DISPOSIZIONI DA APPLICARE DAL 26 NOVEMBRE 2015 NELLE RIVENDITE AGRARIE CHE RIFORNISCONO PREVALENTEMENTE UTILIZZATORI

Dettagli

CAPITOLO 6 GESTIONE DEI PRODOTTI FITOSANITARI

CAPITOLO 6 GESTIONE DEI PRODOTTI FITOSANITARI CAPITOLO 6 GESTIONE DEI PRODOTTI FITOSANITARI 2/5 6.5 Preparare la miscela di PF 6.6 Eseguire il trattamento con PF 6.6.1 Conoscere le attrezzature per la distribuzione dei PF 6.6.2 Gli ugelli 6.6.3 La

Dettagli

Gruppo di distribuzione per colture arboree: ELI VOLPE

Gruppo di distribuzione per colture arboree: ELI VOLPE SERVIZIO DI ACCERTAMENTO DELLE CARATTERISTICHE FUNZIONALI E DELLA SICUREZZA DELLE MACCHINE AGRICOLE Gruppo di distribuzione per colture arboree: ELI VOLPE Centro prova: Ditta costruttrice: ELIVENT Srl

Dettagli