CENTRO POLIFUNZIONALE AZIENDALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CENTRO POLIFUNZIONALE AZIENDALE"

Transcript

1 Azienda USL 2 Lucca Area Funzionale Tecnica U.O Manutenzioni e Patrimonio CENTRO POLIFUNZIONALE AZIENDALE Adeguamento normativo e funzionale del complesso immobiliare ex scuola "G. Poli" di Gallicano per la realizzazione di centro polifunzionale aziendale Progetto a cura dell' Area Funzionale Tecnica - Azienda USL 2 - Lucca Responsabile Unico del Procedimento (RUP) Ing. Nicola Ceragioli Coordinatore del Progetto e progettazione preliminare Geom. Valentino Luccarini Progetto Edile Architettonico Ing. Fabrizio Ristori / Ing. Franco Becarelli Supporto Tecnico Ing. Fambrini Marco Coordinatore Sicurezza Geom. Stefano Bertolini Progetto Strutturale e Direzione lavori opere in c..a Ing. Fabrizio Ristori / Ing. Andrea Cecconi Progetto Impianti Idro-Termo-Sanitari Ing. Raul Tonini Leonardi Progetto Impianti Elettrici, Telefonia, TD, Antincendio ed Allarmi P.I. Bruno Pinagli PROGETTO ESECUTIVO - I LOTTO IMPIANTO TERMICO E IDROSANITARIO RELAZIONE TECNICA Rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico Il Direttore Generale Il R.U.P. Il Coordinatore del Progetto Ing. Oreste Tavanti Ing. Nicola Ceragioli Geom. Valentino Luccarini Data Settembre 2011 Az. USL 2 - LUCCA - U.O. Manutenzioni e Patrimonio - Zona Valle del Serchio - Castelnuovo Garfagnana (LU)

2 Comune di GALLICANO Provincia di LUCCA RELAZIONE TECNICA Rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico Decreto Legislativo 19 agosto 2005 n.192 Decreto Legislativo 29 dicembre 2006 n.311 Decreto Legislativo 30 maggio 2008 n.115 Decreto del Presidente della Repubblica 2 aprile 2009 n.59 OGGETTO: Installazione nuovo impianto termico ed idrosanitario Adeguamento normativo e funzionale del complesso immobiliare ex scuola G. Poli di Gallicano per la realizzazione di centro polifunzionale aziendale P.d.C. / D.I.A.: del / / COMMITTENTE: Azienda USL 2 - Lucca Castelnuovo di Garfagnana, Settembre 2011 Il Tecnico SPAZIO RISERVATO ALL U.T.C. Per convalida di avvenuto deposito: Protocollo N... del.. TIMBRO E FIRMA TerMus by Guido Cianciulli - Copyright ACCA software S.p.A.

3 RELAZIONE TECNICA OPERE RELATIVE A NUOVA INSTALLAZIONE O RISTRUTTURAZIONE DI IMPIANTO TERMICO IN EDIFICIO ESISTENTE (art.3 comma 2, lett.c, n.2 DD.LLgs.192/2005 e 311/2006 D.Lgs.115/ D.P.R. 59/2009) OGGETTO: Relazione Tecnica ex All.to E DD.LLgs.192/05 e 311/06 - D.Lgs. 115/08 - D.P.R. 59/09: Rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico. 1. INFORMAZIONI GENERALI Comune di GALLICANO. Provincia di LUCCA. Progetto per la Ex scuola "G. Poli" ristrutturata per ambulatori ed uffici sito in Gallicano. Permesso di Costruire o D.I.A. n. del / /. Intervento relativo a: "Installazione/ristrutturazione impianto, nuovo generatore". L'edificio è costituito in totale da n. 1 unità immobiliari. Committente: Azienda USL 2 - Lucca. Progettista dell'isolamento termico dell'edificio: Geom. Luccarini Valentino. Direttore dei Lavori dell'isolamento termico dell'edificio: Geom. Luccarini Valentino. Progettista degli impianti termici dell'edificio: Dott. Ing. Raul Tonini Leonardi. Direttore dei Lavori degli impianti termici dell'edificio: Dott. Ing. Raul Tonini Leonardi..

4 2. FATTORI TIPOLOGICI DELL'EDIFICIO (O DEL COMPLESSO DI EDIFICI) Gli elementi tipologici forniti, al solo scopo di supportare la presente relazione tecnica, sono i seguenti: 1. N. 1 piante di ciascun piano degli edifici con orientamento e indicazione d'uso prevalente dei singoli locali.

5 3. PARAMETRI CLIMATICI DELLA LOCALITÀ I gradi giorno del Comune dell'intervento sono GG, determinati in base al D.P.R. 412 del 26/08/93 e successive modifiche ed integrazioni. La Zona climatica in cui ricade l'opera in oggetto è "E", pertanto il periodo di riscaldamento previsto per legge è di giorni 183 e precisamente dal 15/10 al 15/4. La temperatura minima di progetto dell'aria esterna secondo norma UNI 5364 e successivi aggiornamenti è di 0.00 C. Le temperature medie mensili determinate in base alla norma UNI sono le seguenti: Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Le irradiazioni medie mensili (espresse in MJ/giorno) relative al periodo di riscaldamento determinate in base alla norma UNI sono le seguenti: N NE E SE S SW W NW Oriz. Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Le Umidità Relative medie mensili esterne determinate in base alla norma UNI sono le seguenti: Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic La velocità media del vento è 2.20 m/s.

6 4. DATI TECNICO COSTRUTTIVI DELL'EDIFICIO (O DEL COMPLESSO DI EDIFICI) E DELLE RELATIVE STRUTTURE Le principali caratteristiche della costruzione oggetto dell intervento sono riportate dettagliatamente nel seguito: EDIFICIO OGGETTO DI CALCOLO: "Edificio lotto 1-Generatore 1" L'edificio oggetto del calcolo rientra tra quelli di proprietà pubblica o adibiti ad uso pubblico, ai fini dell'art.5, comma 15, del D.P.R. 412 del 26/08/93 e successive modifiche ed integrazioni (utilizzo delle fonti rinnovabili di energia) e dell'allegato I, comma 14 del D.Lgs. 192/05 e s.m.i. Il volume (V) delle parti di edificio abitabili o agibili climatizzate è di m 3, al lordo delle strutture che li delimitano. La superficie (S) esterna che delimita il suddetto volume è di m 2. Rapporto S/V è pari a 0.54 m -1. La superficie utile dell'edificio (Su) è pari a m 2. La classe di permeabilità all'aria dei serramenti esterni è 2 (secondo norma UNI EN 12207). La durata del periodo di raffrescamento è di giorni 66, e precisamente dal 24 Giu al 28 Ago Il presente "Edificio Oggetto di Calcolo" è composto da n. 2 Zone con le seguenti caratteristiche: Zona "Uffici medici e tecnici lotto 1" Classificazione: E2. Volume netto m 3. Superficie netta m 2. Valore di progetto della Temperatura interna invernale C. Valore di progetto della Temperatura interna estiva C. Zona "Servizi e spogliatoi lotto 1" Classificazione: E2. Volume netto m 3. Superficie netta m 2. Valore di progetto della Temperatura interna invernale C. Valore di progetto della Temperatura interna estiva C.

7 EDIFICIO OGGETTO DI CALCOLO: "Edificio lotto 2-Generatore 2" L'edificio oggetto del calcolo rientra tra quelli di proprietà pubblica o adibiti ad uso pubblico, ai fini dell'art.5, comma 15, del D.P.R. 412 del 26/08/93 e successive modifiche ed integrazioni (utilizzo delle fonti rinnovabili di energia) e dell'allegato I, comma 14 del D.Lgs. 192/05 e s.m.i. Il volume (V) delle parti di edificio abitabili o agibili climatizzate è di m 3, al lordo delle strutture che li delimitano. La superficie (S) esterna che delimita il suddetto volume è di m 2. Rapporto S/V è pari a 0.51 m -1. La superficie utile dell'edificio (Su) è pari a m 2. La classe di permeabilità all'aria dei serramenti esterni è 2 (secondo norma UNI EN 12207). La durata del periodo di raffrescamento è di giorni 83, e precisamente dal 12 Giu al 2 Set Il presente "Edificio Oggetto di Calcolo" è composto da n. 2 Zone con le seguenti caratteristiche: Zona "Uffici medici e tecnici lotto 2" Classificazione: E2. Volume netto m 3. Superficie netta m 2. Valore di progetto della Temperatura interna invernale C. Valore di progetto della Temperatura interna estiva C. Zona "Servizi e spogliatoi lotto 2" Classificazione: E2. Volume netto m 3. Superficie netta m 2. Valore di progetto della Temperatura interna invernale C. Valore di progetto della Temperatura interna estiva C.

8 5. DATI RELATIVI AGLI IMPIANTI TERMICI 5.1 Impianti Termici Le principali caratteristiche degli impianti termici presenti sono elencate dettagliatamente nel seguito: EDIFICIO OGGETTO DI CALCOLO: "Edificio lotto 1-Generatore 1" Descrizione impianto tipologia: impianto di climatizzazione centralizzato per riscaldamento e raffrescamento; tipo di conduzione prevista: intermittente ; sistema di generazione: pompa di calore di potenza di riscaldamento kw e kw di raffrescamento ; sistema di termoregolazione: regolazione per ogni unità interna; sistema di contabilizzazione dell'energia termica: modulo di interfaccia elettronico per la contabilizzazione dei consumi ; sistema di distribuzione del vettore termico: il vettore termico è gas refrigerante R410A, distribuito per mezzo di tubazioni in rame ai collettori, dove sono presenti le valvole di espansione; sistema di ventilazione forzata: in tutti i servizi; sistema di accumulo termico: presente accumulo di 550 litri per acqua calda sanitaria; sistema di produzione e di distribuzione dell'acqua calda sanitaria: è presente un accumulatore di 500 litri a doppia serpentina, collegato alla rete di teleriscaldamento e ai pannelli solari; Specifiche del generatore di energia "Generatore 1" a servizio dell'eodc "Edificio lotto 1-Generatore 1" in oggetto: Tipologia del generatore: POMPA di CALORE; Fluido termovettore: Aria; Valore nominale della potenza termica utile: kw; % di impegno del generatore per l EOdC in oggetto: Combustibile utilizzato: Elettricità; Rendimento termico utile al 100 % della potenza nominale: valore di progetto %, valore LIMITE NON RICHIESTO. Specifiche relative ai sistemi di regolazione dell'impianto termico: Sistema di telegestione dell'impianto termico: non presente; Sistema di regolazione climatica in centrale termica: ; Centralina climatica: interfaccia elettronico per comandi centralizzati da installare nella pompa di calore ; I numeri dei livelli di programmazione della temperatura nelle 24 h sono: 2; Organi di attuazione: mini touch screen per gestione unità interne: controllo e monitoraggio, limiti di temperatura, con possibilità di limitare le funzioni.

9 Le zone appartenenti all'eodc in oggetto, hanno i seguenti sistemi di regolazione e terminali di erogazione: Zona "Uffici medici e tecnici lotto 1" Regolatori climatici Funzionamento continuo; Sistema di regolazione: - Tipo di regolazione: Climatica più zona con regolatore; - Caratteristiche della regolazione: On Off Numero di apparecchi installati: 1; Descrizione sintetica delle funzioni: interfaccia elettronico installato sul generatore per la gestione delle unità interne; Numero dei livelli di programmazione nelle 24 ore: 2; Dispositivi per la regolazione automatica della temperatura ambiente Numero di apparecchi installati: uno per unità interna; Descrizione sintetica dei dispositivi: telecomando a filo con possibilità di regolare la temperatura o spegnere ogni unità interna; Terminali di erogazione dell'energia termica: Numero di apparecchi installati: 32 fan coil, con potenze da 3 a 4 kw; Tipo terminale: Ventilconvettori ; Potenza termica nominale (W): n 16 fan coil da 3 kw, n 16 da 4 kw. Apporti interni: Apporti Interni 6.00 W/m2 (dati da prospetto 12 UNI/TS ).; Zona "Servizi e spogliatoi lotto 1" Regolatori climatici Funzionamento continuo; Sistema di regolazione: - Tipo di regolazione: Climatica più zona con regolatore; - Caratteristiche della regolazione: On Off Numero di apparecchi installati: 1; Descrizione sintetica delle funzioni: interfaccia elettronico installato sul generatore per la gestione delle unità interne; Numero dei livelli di programmazione nelle 24 ore: 2; Dispositivi per la regolazione automatica della temperatura ambiente Numero di apparecchi installati: uno per unità interna; Descrizione sintetica dei dispositivi: telecomando a filo con possibilità di regolare la temperatura o spegnere ogni unità interna; Terminali di erogazione dell'energia termica: Numero di apparecchi installati: 3 fan coil, con potenze da 3 kw; Tipo terminale: Ventilconvettori ; Potenza termica nominale (W): n 3 fan coil da 3 kw. Apporti interni: Apporti Interni 6.00 W/m2 (dati da prospetto 12 UNI/TS ).;

10 Condotti di evacuazione dei prodotti di combustione Descrizione e caratteristiche principali: non esiste condotti di evacuazione essendo una pompa di calore. Sistemi di trattamento dell'acqua: Tipo di trattamento: nessuno. Specifiche dell'isolamento termico della rete di distribuzione Per l impianto di riscaldamento, idrico vengono utilizzati tubi in rame ricotto con rivestimento in schiuma di polietilene reticolato espanso a celle chiuse, conforme alla legge 10/91. Tutte le altre tubazioni sono isolate termicamente secondo la norma vigente. Specifiche della/e pompa/e di circolazione Sono presenti solo valvole di espansione e compressori. La potenza nominale assorbita vale kw. Impianti solari termici Sono previsti n 4 collettori solari a tubi sottovuoto, con superficie di apertura di 2,21 mq ognuno, con potenza di circa 4,5 kw. Garantiscono circa kw/h anno di produzione. I collettori alimentano un accumulatore a doppia serpentina di 500 litri. Schemi funzionali dell'impianto termico: Per quanto riguarda lo schema funzionale dell'impianto con dimensionamento delle reti di distribuzione dei fluidi termovettori e delle apparecchiature e con evidenziazione dei dispositivi di regolazione e contabilizzazione, nonché tabella riassuntiva delle apparecchiature con le loro caratteristiche funzionali e di tutti i componenti rilevanti ai fini energetici con i loro dati descrittivi e prestazionali, si rimanda agli elaborati grafici allegati alla presente relazione ed in seguito elencati. 5.2 Impianti Fotovoltaici Non previsti EDIFICIO OGGETTO DI CALCOLO: "Edificio lotto 2-Generatore 2" Descrizione impianto tipologia: impianto di climatizzazione centralizzato per riscaldamento e raffrescamento; tipo di conduzione prevista: intermittente ;

11 sistema di generazione: pompa di calore di potenza di riscaldamento kw e kw di raffrescamento ; sistema di termoregolazione: regolazione per ogni unità interna; sistema di contabilizzazione dell'energia termica: modulo di interfaccia elettronico per la contabilizzazione dei consumi ; sistema di distribuzione del vettore termico: il vettore termico è gas refrigerante R410A, distribuito per mezzo di tubazioni in rame ai collettori, dove sono presenti le valvole di espansione; sistema di ventilazione forzata: in tutti i servizi; sistema di accumulo termico: presente accumulo di 550 litri per acqua calda sanitaria; sistema di produzione e di distribuzione dell'acqua calda sanitaria: è presente un accumulatore di 500 litri a doppia serpentina, collegato alla rete di teleriscaldamento e ai pannelli solari; Specifiche del generatore di energia "Generatore 2" a servizio dell'eodc "Edificio lotto 2-Generatore 2" in oggetto: Tipologia del generatore: POMPA di CALORE; Fluido termovettore: Aria; Valore nominale della potenza termica utile: kw; % di impegno del generatore per l EOdC in oggetto: Combustibile utilizzato: Elettricità; Rendimento termico utile al 100 % della potenza nominale: valore di progetto %, valore LIMITE NON RICHIESTO. Specifiche relative ai sistemi di regolazione dell'impianto termico: Sistema di telegestione dell'impianto termico: non presente; Sistema di regolazione climatica in centrale termica: ; Centralina climatica: interfaccia elettronico per comandi centralizzati da installare nella pompa di calore ; I numeri dei livelli di programmazione della temperatura nelle 24 h sono: 2; Organi di attuazione: mini touch screen per gestione unità interne: controllo e monitoraggio, limiti di temperatura, con possibilità di limitare le funzioni. Le zone appartenenti all'eodc in oggetto, hanno i seguenti sistemi di regolazione e terminali di erogazione: Zona "Uffici medici e tecnici lotto 2" Regolatori climatici Funzionamento continuo; Sistema di regolazione: - Tipo di regolazione: Climatica più zona con regolatore; - Caratteristiche della regolazione: On Off Numero di apparecchi installati: 1; Descrizione sintetica delle funzioni: interfaccia elettronico installato sul generatore per la gestione delle unità interne; Numero dei livelli di programmazione nelle 24 ore: 2; Dispositivi per la regolazione automatica della temperatura ambiente Numero di apparecchi installati: uno per unità interna;

12 Descrizione sintetica dei dispositivi: telecomando a filo con possibilità di regolare la temperatura o spegnere ogni unità interna; Terminali di erogazione dell'energia termica: Numero di apparecchi installati: 28 fan coil, con potenze da 3 a 4 kw; Tipo terminale: Ventilconvettori ; Potenza termica nominale (W): n 12 fan coil da 3 kw, n 15 da 4 kw. Apporti interni: Apporti Interni 6.00 W/m2 (dati da prospetto 12 UNI/TS ); Zona "Servizi e spogliatoi lotto 2" Regolatori climatici Funzionamento continuo; Sistema di regolazione: - Tipo di regolazione: Climatica più zona con regolatore; - Caratteristiche della regolazione: On Off Numero di apparecchi installati: 1; Descrizione sintetica delle funzioni: interfaccia elettronico installato sul generatore per la gestione delle unità interne; Numero dei livelli di programmazione nelle 24 ore: 2; Dispositivi per la regolazione automatica della temperatura ambiente Numero di apparecchi installati: uno per unità interna; Descrizione sintetica dei dispositivi: telecomando a filo con possibilità di regolare la temperatura o spegnere ogni unità interna; Terminali di erogazione dell'energia termica: Numero di apparecchi installati: 3 fan coil, con potenze da 3; Tipo terminale: Ventilconvettori ; Potenza termica nominale (W): n 3 fan coil da 3 kw. Apporti interni: Apporti Interni 6.00 W/m2 (dati da prospetto 12 UNI/TS ); Condotti di evacuazione dei prodotti di combustione Descrizione e caratteristiche principali: non esiste condotti di evacuazione essendo una pompa di calore. Sistemi di trattamento dell'acqua: Tipo di trattamento: nessuno. Specifiche dell'isolamento termico della rete di distribuzione Per l impianto di riscaldamento, idrico vengono utilizzati tubi in rame ricotto con rivestimento in schiuma di polietilene reticolato espanso a celle chiuse, conforme alla legge 10/91. Tutte le altre tubazioni sono isolate termicamente secondo la norma vigente.

13 Specifiche della/e pompa/e di circolazione Sono presenti solo valvole di espansione e compressori. La potenza nominale assorbita vale kw. Impianti solari termici Sono previsti n 4 collettori solari a tubi sottovuoto, con superficie di apertura di 2,21 mq ognuno, con potenza di circa 4,5 kw. Garantiscono circa kw/h anno di produzione. I collettori alimentano un accumulatore a doppia serpentina di 500 litri. Schemi funzionali dell'impianto termico: Per quanto riguarda lo schema funzionale dell'impianto con dimensionamento delle reti di distribuzione dei fluidi termovettori e delle apparecchiature e con evidenziazione dei dispositivi di regolazione e contabilizzazione, nonché tabella riassuntiva delle apparecchiature con le loro caratteristiche funzionali e di tutti i componenti rilevanti ai fini energetici con i loro dati descrittivi e prestazionali, si rimanda agli elaborati grafici allegati alla presente relazione ed in seguito elencati. 5.2 Impianti Fotovoltaici Non previsti 5.3 Altri Impianti Non previsti

14 6. PRINCIPALI RISULTATI DEI CALCOLI I principali risultati dei calcoli della costruzione oggetto dell intervento sono riportati di seguito dettagliatamente: EDIFICIO OGGETTO DI CALCOLO: "Edificio lotto 1-Generatore 1" Involucro edilizio e ricambi d'aria Nelle schede in allegato alla presente relazione, sono riportate le caratteristiche di tutte le strutture relative all'intervento oggetto della presente verifica, corredate dai confronti con i relativi valori limite prescritti dalla normativa vigente. In particolare, sono fornite: Le caratteristiche termiche, igrometriche e di massa superficiale dei componenti opachi dell'involucro edilizio; Le caratteristiche termiche dei componenti finestrati dell'involucro edilizio; Le caratteristiche dei ponti termici presenti; Le caratteristiche termiche dei componenti opachi divisori tra edifici o unità immobiliari confinanti. Per i dati relativi ai ricambi d'aria, si rimanda ai risultati di calcolo delle Zone. Risultati di calcolo relativi alle Zone: Zona "Uffici medici e tecnici lotto 1" Ventilazione: Naturale - Numeri di ricambi d'aria [1/h]: 0.79 Meccanica: Assente Valore dei Rendimenti stagionali di progetto: Rendimento di Emissione (EtaEh): 95.00%. Rendimento di Regolazione (EtaRh): Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr EtaRh EtaRh = Rendimento Regolazione espresso in percentuale. Zona "Servizi e spogliatoi lotto 1" Ventilazione: Naturale - Numeri di ricambi d'aria [1/h]: 8.00 Meccanica: Assente Valore dei Rendimenti stagionali di progetto: Rendimento di Emissione (EtaEh): 94.00%. Rendimento di Regolazione (EtaRh):

15 Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr EtaRh EtaRh = Rendimento Regolazione espresso in percentuale. Risultati di calcolo relativi all'eodc "Edificio lotto 1-Generatore 1", oggetto del calcolo: Valore dei Rendimenti medi stagionali di progetto Rendimento Globale (EtaGh) Valore di progetto %; Valore LIMITE 83.01%; Rendimento di Produzione (EtaPh): %; Rendimento di Emissione (EtaEh): vedi i valori riportati per le singole ZONE; Rendimento di Regolazione (EtaRh): vedi i valori riportati per le singole ZONE; Rendimento di Distribuzione (EtaDH): Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr etadh etadh = Rendimento Distribuzione espresso in percentuale. Indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale (EPi) Metodo di calcolo utilizzato: Il calcolo è stato eseguito secondo quanto prescritto nel D.Lgs.192/2005 (in particolare negli Allegati C, E, ed I) come modificato dal D.Lgs.311/2006, dal D.Lgs.115/2008 e dal D.P.R.59/2009, e secondo le più recenti norme tecniche vigenti in materia (le cui principali sono: UNI/TS , UNI/TS , UNI EN ISO 13790;UNI EN ISO 6946, UNI EN ISO 13789, UNI EN ISO 10077, UNI EN ISO 14683, UNI EN ISO 13370, UNI 8852, UNI 10339, UNI EN ISO 13788, UNI EN ISO 13786, UNI 10349) Valore di progetto (EPi): kwh/m³anno Fabbisogno di combustibile: Fabbisogno di energia elettrica da rete: Fabbisogno di energia elettrica da produzione locale: kwh kwh 0.00 kwhel

16 Indice di prestazione energetica normalizzato per la climatizzazione invernale Valore di progetto: [kj/m3gg] Indice di prestazione energetica per la climatizzazione estiva dell'involucro edilizio (EPe,invol) Metodo di calcolo utilizzato: Il calcolo è stato eseguito secondo quanto prescritto nel D.Lgs. 192/2005 (in particolare negli Allegati C, E, ed I) come modificato dal D.Lgs.311/2006, dal D.Lgs.115/2008 e dal D.P.R.59/2009, e secondo le più recenti norme tecniche vigenti in materia, precedentemente indicate. Valore di progetto (EPe, invol): 0 kwh/m³anno Indice di prestazione energetica per la produzione di acqua calda sanitaria Tipo di combustibile: Fabbisogno di combustibile: Fabbisogno di energia elettrica da rete: Fabbisogno di energia elettrica da produzione locale: Legname e pannelli solari termici kg kwh 0.00 kwhel Impianti solari termici e Impianti fotovoltaici Le tecnologie adottate consentono la produzione nell'arco di un anno delle seguenti quantità di energia : Solare Termico: Solare Fotovoltaico: kwht 0.00 kwhel La connessione di tali tecnologie con gli impianti termici dell'edificio oggetto del calcolo, permettono, in un anno, le economizzazioni come di seguito ripartite: contributo solare termico, espresso in termini di energia primaria, relativo a: acqua calda sanitaria: kwh % di copertura del fabbisogno di ACS: % riscaldamento: 0.00 kwh contributo solare fotovoltaico, espresso in termini di energia primaria, relativo a: acqua calda sanitaria: 0.00 kwh % di copertura del fabbisogno di ACS: 0.00 % riscaldamento: 0.00 kwh

17 Pertanto: l'energia primaria complessivamente risparmiata è ripartita come di seguito: acqua calda sanitaria: kwh % di copertura del fabbisogno di ACS: % riscaldamento: 0.00 kwh il combustibile complessivamente risparmiato è ripartito come di seguito: acqua calda sanitaria: kg riscaldamento: 0.00 kwh la riduzione annuale dei gas serra prodotti è ripartita come di seguito: acqua calda sanitaria: 0.00 kg CO2 riscaldamento: 0.00 kg CO2 I valori di calcolo riportati nel presente Punto 6 e relativi al Rendimento Medio Stagionale (EtaGh), all'indice di Prestazione Energetica per la Climatizzazione Invernale (EPi), ai Fabbisogni di combustibile e di energia elettrica da rete relativi al riscaldamento e alla produzione di acqua calda sanitaria, e all'indice di Prestazione Energetica Normalizzato per la Climatizzazione Invernale (FEN), sono al netto dei contributi delle Fonti Energetiche Rinnovabili. EDIFICIO OGGETTO DI CALCOLO: "Edificio lotto 2-Generatore 2" Involucro edilizio e ricambi d'aria Nelle schede in allegato alla presente relazione, sono riportate le caratteristiche di tutte le strutture relative all'intervento oggetto della presente verifica, corredate dai confronti con i relativi valori limite prescritti dalla normativa vigente. In particolare, sono fornite: Le caratteristiche termiche, igrometriche e di massa superficiale dei componenti opachi dell'involucro edilizio; Le caratteristiche termiche dei componenti finestrati dell'involucro edilizio; Le caratteristiche dei ponti termici presenti; Le caratteristiche termiche dei componenti opachi divisori tra edifici o unità immobiliari confinanti. Per i dati relativi ai ricambi d'aria, si rimanda ai risultati di calcolo delle Zone. Risultati di calcolo relativi alle Zone: Zona "Uffici medici e tecnici lotto 2" Ventilazione: Naturale - Numeri di ricambi d'aria [1/h]: 0.82 Meccanica: Assente

18 Valore dei Rendimenti stagionali di progetto: Rendimento di Emissione (EtaEh): 95.00%. Rendimento di Regolazione (EtaRh): Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr EtaRh EtaRh = Rendimento Regolazione espresso in percentuale. Zona "Servizi e spogliatoi lotto 2" Ventilazione: Naturale - Numeri di ricambi d'aria [1/h]: 8.00 Meccanica: Assente Valore dei Rendimenti stagionali di progetto: Rendimento di Emissione (EtaEh): 94.00%. Rendimento di Regolazione (EtaRh): Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr EtaRh EtaRh = Rendimento Regolazione espresso in percentuale. Risultati di calcolo relativi all'eodc "Edificio lotto 2-Generatore 2", oggetto del calcolo: Valore dei Rendimenti medi stagionali di progetto Rendimento Globale (EtaGh) Valore di progetto %; Valore LIMITE 82.79%; Rendimento di Produzione (EtaPh): %; Rendimento di Emissione (EtaEh): vedi i valori riportati per le singole ZONE; Rendimento di Regolazione (EtaRh): vedi i valori riportati per le singole ZONE; Rendimento di Distribuzione (EtaDH): Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr etadh etadh = Rendimento Distribuzione espresso in percentuale. Indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale (EPi) Metodo di calcolo utilizzato: Il calcolo è stato eseguito secondo quanto prescritto nel D.Lgs.192/2005 (in particolare negli Allegati C, E, ed I) come modificato

19 dal D.Lgs.311/2006, dal D.Lgs.115/2008 e dal D.P.R.59/2009, e secondo le più recenti norme tecniche vigenti in materia (le cui principali sono: UNI/TS , UNI/TS , UNI EN ISO 13790;UNI EN ISO 6946, UNI EN ISO 13789, UNI EN ISO 10077, UNI EN ISO 14683, UNI EN ISO 13370, UNI 8852, UNI 10339, UNI EN ISO 13788, UNI EN ISO 13786, UNI 10349) Valore di progetto (EPi): kwh/m³anno Fabbisogno di combustibile: Fabbisogno di energia elettrica da rete: Fabbisogno di energia elettrica da produzione locale: kwh kwh 0.00 kwhel Indice di prestazione energetica normalizzato per la climatizzazione invernale Valore di progetto: [kj/m3gg] Indice di prestazione energetica per la climatizzazione estiva dell'involucro edilizio (EPe,invol) Metodo di calcolo utilizzato: Il calcolo è stato eseguito secondo quanto prescritto nel D.Lgs. 192/2005 (in particolare negli Allegati C, E, ed I) come modificato dal D.Lgs.311/2006, dal D.Lgs.115/2008 e dal D.P.R.59/2009, e secondo le più recenti norme tecniche vigenti in materia, precedentemente indicate. Valore di progetto (EPe, invol): kwh/m³anno Indice di prestazione energetica per la produzione di acqua calda sanitaria Tipo di combustibile: Fabbisogno di combustibile: Fabbisogno di energia elettrica da rete: Fabbisogno di energia elettrica da produzione locale: Legname e pannelli solari kg kwh 0.00 kwhel Impianti solari termici e Impianti fotovoltaici Le tecnologie adottate consentono la produzione nell'arco di un anno delle seguenti quantità di energia : Solare Termico: Solare Fotovoltaico: kwht 0.00 kwhel

20 La connessione di tali tecnologie con gli impianti termici dell'edificio oggetto del calcolo, permettono, in un anno, le economizzazioni come di seguito ripartite: contributo solare termico, espresso in termini di energia primaria, relativo a: acqua calda sanitaria: kwh % di copertura del fabbisogno di ACS: % riscaldamento: 0.00 kwh contributo solare fotovoltaico, espresso in termini di energia primaria, relativo a: acqua calda sanitaria: 0.00 kwh % di copertura del fabbisogno di ACS: 0.00 % riscaldamento: 0.00 kwh Pertanto: l'energia primaria complessivamente risparmiata è ripartita come di seguito: acqua calda sanitaria: kwh % di copertura del fabbisogno di ACS: % riscaldamento: 0.00 kwh il combustibile complessivamente risparmiato è ripartito come di seguito: acqua calda sanitaria: kg riscaldamento: 0.00 kwh la riduzione annuale dei gas serra prodotti è ripartita come di seguito: acqua calda sanitaria: 0.00 kg CO2 riscaldamento: 0.00 kg CO2 I valori di calcolo riportati nel presente Punto 6 e relativi al Rendimento Medio Stagionale (EtaGh), all'indice di Prestazione Energetica per la Climatizzazione Invernale (EPi), ai Fabbisogni di combustibile e di energia elettrica da rete relativi al riscaldamento e alla produzione di acqua calda sanitaria, e all'indice di Prestazione Energetica Normalizzato per la Climatizzazione Invernale (FEN), sono al netto dei contributi delle Fonti Energetiche Rinnovabili.

21 7. SPECIFICI ELEMENTI CHE MOTIVANO EVENTUALI DEROGHE A NORME FISSATE DAL REGOLAMENTO Nessuna deroga

22 8. VALUTAZIONI SPECIFICHE PER L'UTILIZZO DELLE FONTI RINNOVABILI DI ENERGIA E prevista l installazione di un impianto fotovoltaico da 100 kw. Esso coprirà totalmente il consumo elettrico delle due pompe di calore, con un risparmio energetico di oltre kw/h anno.

23 9. DOCUMENTAZIONE ALLEGATA N. 1 piante di ciascun piano degli edifici con orientamento e indicazione d'uso prevalente dei singoli locali. N. 6 schede con indicazione delle caratteristiche termiche, igrometriche e massa efficace dei componenti opachi dell'involucro edilizio. N. 2 schede con indicazione delle caratteristiche termiche dei componenti finestrati dell'involucro edilizio. N. 10 schede con indicazione delle caratteristiche dei ponti termici presenti nell'involucro edilizio.

24 10. DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA Il sottoscritto Dott. Ing. Raul Tonini Leonardi, iscritto all'albo degli Ingegneri della Provincia di Lucca, numero d iscrizione Sezione A, N 1563 essendo a conoscenza delle sanzioni previste dall'articolo 15, commi 1 e 2, del Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n.192 come modificato dal Decreto Legislativo 29 dicembre 2006, n.311 (di recepimento della Direttiva 2002/91/CE), DICHIARA sotto la propria personale responsabilità che: a) il progetto relativo alle opere di cui sopra è rispondente alle prescrizioni contenute del Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n.192 come modificato dal Decreto Legislativo 29 dicembre 2006, n.311 (recepimento della Direttiva 2002/91/CE), al Decreto Legislativo 30 maggio 2008 n.115 e al D.P.R. 2 aprile 2009 n.59; b) i dati e le informazioni contenuti nella relazione tecnica sono conformi a quanto contenuto o desumibile dagli elaborati progettuali. Castelnuovo di Garfagnana, Settembre 2011 Il progettista (timbro e firma)

25 m² a-Terrapieno m² Vano scale m² b-Terrapieno m² a-Arch. m² b-Arch SEMINTERRATO N m² c-Terrapieno m² Vano scale m² Ripostiglio

26 Generatore 1 m² Studio medico m² Ufficio m² a-Corr. m² Studio medico 0.90 m² Studio medico m² Vano scale m² Corridoio m² Ambulatorio m² Sala attesa m² WC m² 5.69 m² Spogliatoio U 1b-WC m² Spogliatoio F m² a-WC Ufficio Assistenti sociali 14-Ufficio A.S.C. 12-Sala riunioni m² m² m² m² Studio medico m² Studio medico m² Disimpegno m² Corridoio m² DisH m² 4.00 m² WCH 67-Disimpegno m² Dis m² WC m² Ingresso m² Vano scale m² Reception m² a-Corridoio m² b-Corridoio m² c-Corridoio m² Ingresso PIANO TERRA N m² Deposito 0.96 m² Disimpegno 0.90 m² Archivio m² Rip. m² Ufficio 1.04 m² Ufficio 1.04 m² Ufficio 1.04 m² Ambulatorio 1.54 m² Ambulatorio 1.54 m² Ambulatorio 1.54 m² Ambulatorio 1.54 m² Ufficio Amministrativo Generatore m² aWC m² bWC 0.89 m² cWC

27 m² m² m² Ufficio m² Ufficio 34-Ufficio m² m² Ufficio 33-Vano scale 31-Ufficio m² Sala riunioni m² Dis m² Dis. m² Ufficio m² Corridoio m² Ufficio m² Resp.Amministr. m² Ufficio m² Ufficio m² 6.86 Dis.9 m² 2.69 m² 4.12 m² 2.24 m² DisH 64-WCH 64-WC 64-Dis. m² Resp.U.F. m² Corridoio m² b-Vano scale m² Hall m² a-Corridoio m² b-Corridoio m² Protocollo PRIMO PIANO N m² 1.01 m² Doccia m² aWC 59-Dep. 58-Dis. 58-Spogliatoio m² 5.09 m² m² bWC 0.82 m² aWC 0.89 m² 1.00 m² bWC m² Doccia m² Spogliatoio 57-Dis m² Dep m² Uffici tecnci 0.90 m² Ufficio tecnico 0.99 m² Ufficio tecnico m² Ufficio tecnico 0.90 m² Ufficio tecnico 0.90 m² Ufficio medico 1.00 m² Ufficio infermiere m² Ufficio Amministrativo

28 Scheda: MR1 CARATTERISTICHE TERMICHE E IGROMETRICHE DEI COMPONENTI OPACHI Codice Struttura: MUR Descrizione Struttura: Muratura in mattoni pieni con malta di calce con spessore 47 N. DESCRIZIONE STRATO (dall'interno all'esterno) s [mm] lambda [W/mK] C M.S. [kg/m²] P<50*10¹² [kg/mspa] C.S. [J/kgK] R [m²k/w] 1 Adduttanza Interna Intonaco di calce e gesso Mattone pieno di laterizio (280*140*60) spessore Malta di calce o di calce e cemento Adduttanza Esterna RESISTENZA = m²k/w TRASMITTANZA = W/m²K SPESSORE = 465 mm CAPACITA' TERMICA AREICA (int) = kj/m²k MASSA SUPERFICIALE = 765 kg/m² TRASMITTANZA TERMICA PERIODICA = 0.15 W/m²K FATTORE DI ATTENUAZIONE = 0.11 SFASAMENTO = h s = Spessore dello strato; lambda = Conduttività termica del materiale; C = Conduttanza unitaria; M.S. = Massa Superficiale; P<50*10¹² = Permeabilità al vapore con umidità relativa fino al 50%; C.S. = Calore Specifico; R = Resistenza termica dei singoli strati; Resistenza - Trasmittanza = Valori di resistenza e trasmittanza reali; Massa Superficiale = Valore calcolato come disposto nell'allegato A del D.Lgs.192/05 e s.m.i.. STRATIGRAFIA STRUTTURA DIAGRAMMI DELLE PRESSIONI Ti [ C] Psi [Pa] Pri [Pa] URi [%] Te [ C] Pse [Pa] Pre [Pa] URe [%] DIAGRAMMI DELLE PRESSIONI Ti = Temperatura interna; Psi = Pressione di saturazione interna; Pri = Pressione relativa interna; URi = Umidità relativa interna; Te = Temperatura esterna; Pse = Pressione di saturazione esterna; Pre = Pressione relativa esterna; URe = Umidità relativa esterna. V E R I F I C A I G R O M E T R I C A gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic URcf Tcf URcf Tcf Verifica Interstiziale VERIFICATA La struttura non è soggetta a fenomeni di condensa interstiziale. Verifica Superficiale NON VERIFICATA Valore massimo ammissibile di U = Sempre verificato. La verifica igrometrica è stata eseguita secondo UNI EN ISO cf1 = Esterno cf2 = Uffici medici e tecnici lotto 1 Pag. 1

29 Scheda: MR2 CARATTERISTICHE TERMICHE E IGROMETRICHE DEI COMPONENTI OPACHI Codice Struttura: MUR Descrizione Struttura: Muratura in mattoni pieni con malta di calce con spessore 31 N. DESCRIZIONE STRATO (dall'interno all'esterno) s [mm] lambda [W/mK] C M.S. [kg/m²] P<50*10¹² [kg/mspa] C.S. [J/kgK] R [m²k/w] 1 Adduttanza Interna Intonaco di calce e gesso Mattone pieno di laterizio (280*140*60) spessore Malta di calce o di calce e cemento Adduttanza Esterna RESISTENZA = m²k/w TRASMITTANZA = W/m²K SPESSORE = 310 mm CAPACITA' TERMICA AREICA (int) = kj/m²k MASSA SUPERFICIALE = 504 kg/m² TRASMITTANZA TERMICA PERIODICA = 0.33 W/m²K FATTORE DI ATTENUAZIONE = 0.22 SFASAMENTO = h s = Spessore dello strato; lambda = Conduttività termica del materiale; C = Conduttanza unitaria; M.S. = Massa Superficiale; P<50*10¹² = Permeabilità al vapore con umidità relativa fino al 50%; C.S. = Calore Specifico; R = Resistenza termica dei singoli strati; Resistenza - Trasmittanza = Valori di resistenza e trasmittanza reali; Massa Superficiale = Valore calcolato come disposto nell'allegato A del D.Lgs.192/05 e s.m.i.. STRATIGRAFIA STRUTTURA DIAGRAMMI DELLE PRESSIONI Ti [ C] Psi [Pa] Pri [Pa] URi [%] Te [ C] Pse [Pa] Pre [Pa] URe [%] DIAGRAMMI DELLE PRESSIONI Ti = Temperatura interna; Psi = Pressione di saturazione interna; Pri = Pressione relativa interna; URi = Umidità relativa interna; Te = Temperatura esterna; Pse = Pressione di saturazione esterna; Pre = Pressione relativa esterna; URe = Umidità relativa esterna. Pag. 2

30 Scheda: MR3 CARATTERISTICHE TERMICHE E IGROMETRICHE DEI COMPONENTI OPACHI Codice Struttura: Descrizione Struttura: Mur Muro in pietra N. DESCRIZIONE STRATO (dall'interno all'esterno) s [mm] lambda [W/mK] C M.S. [kg/m²] P<50*10¹² [kg/mspa] C.S. [J/kgK] R [m²k/w] 1 Adduttanza Interna Intonaco di calce e gesso Calcare - mv Malta di cemento Adduttanza Esterna RESISTENZA = m²k/w TRASMITTANZA = W/m²K SPESSORE = 600 mm CAPACITA' TERMICA AREICA (int) = kj/m²k MASSA SUPERFICIALE = kg/m² TRASMITTANZA TERMICA PERIODICA = 0.12 W/m²K FATTORE DI ATTENUAZIONE = 0.07 SFASAMENTO = h s = Spessore dello strato; lambda = Conduttività termica del materiale; C = Conduttanza unitaria; M.S. = Massa Superficiale; P<50*10¹² = Permeabilità al vapore con umidità relativa fino al 50%; C.S. = Calore Specifico; R = Resistenza termica dei singoli strati; Resistenza - Trasmittanza = Valori di resistenza e trasmittanza reali; Massa Superficiale = Valore calcolato come disposto nell'allegato A del D.Lgs.192/05 e s.m.i.. STRATIGRAFIA STRUTTURA DIAGRAMMI DELLE PRESSIONI Ti [ C] Psi [Pa] Pri [Pa] URi [%] Te [ C] Pse [Pa] Pre [Pa] URe [%] DIAGRAMMI DELLE PRESSIONI Ti = Temperatura interna; Psi = Pressione di saturazione interna; Pri = Pressione relativa interna; URi = Umidità relativa interna; Te = Temperatura esterna; Pse = Pressione di saturazione esterna; Pre = Pressione relativa esterna; URe = Umidità relativa esterna. V E R I F I C A I G R O M E T R I C A gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic URcf Tcf URcf Tcf Verifica Interstiziale VERIFICATA La struttura non è soggetta a fenomeni di condensa interstiziale. Verifica Superficiale NON VERIFICATA Valore massimo ammissibile di U = Sempre verificato. La verifica igrometrica è stata eseguita secondo UNI EN ISO cf1 = Esterno cf2 = Uffici medici e tecnici lotto 1 Pag. 3

31 Scheda: MR4 CARATTERISTICHE TERMICHE E IGROMETRICHE DEI COMPONENTI OPACHI Codice Struttura: Descrizione Struttura: MR Tamponatura esterna realizzata con blocco di laterizio forato non isolato N. DESCRIZIONE STRATO (dall'interno all'esterno) s [mm] lambda [W/mK] C M.S. [kg/m²] P<50*10¹² [kg/mspa] C.S. [J/kgK] R [m²k/w] 1 Adduttanza Interna Intonaco di calce e gesso Blocco forato di laterizio (370*250*250) spessore Malta di calce o di calce e cemento Adduttanza Esterna RESISTENZA = m²k/w TRASMITTANZA = W/m²K SPESSORE = 400 mm CAPACITA' TERMICA AREICA (int) = kj/m²k MASSA SUPERFICIALE = 248 kg/m² TRASMITTANZA TERMICA PERIODICA = 0.25 W/m²K FATTORE DI ATTENUAZIONE = 0.31 SFASAMENTO = h s = Spessore dello strato; lambda = Conduttività termica del materiale; C = Conduttanza unitaria; M.S. = Massa Superficiale; P<50*10¹² = Permeabilità al vapore con umidità relativa fino al 50%; C.S. = Calore Specifico; R = Resistenza termica dei singoli strati; Resistenza - Trasmittanza = Valori di resistenza e trasmittanza reali; Massa Superficiale = Valore calcolato come disposto nell'allegato A del D.Lgs.192/05 e s.m.i.. STRATIGRAFIA STRUTTURA DIAGRAMMI DELLE PRESSIONI Ti [ C] Psi [Pa] Pri [Pa] URi [%] Te [ C] Pse [Pa] Pre [Pa] URe [%] DIAGRAMMI DELLE PRESSIONI Ti = Temperatura interna; Psi = Pressione di saturazione interna; Pri = Pressione relativa interna; URi = Umidità relativa interna; Te = Temperatura esterna; Pse = Pressione di saturazione esterna; Pre = Pressione relativa esterna; URe = Umidità relativa esterna. V E R I F I C A I G R O M E T R I C A gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic URcf Tcf URcf Tcf Verifica Interstiziale VERIFICATA La struttura non è soggetta a fenomeni di condensa interstiziale. Verifica Superficiale NON VERIFICATA Valore massimo ammissibile di U = Sempre verificato. La verifica igrometrica è stata eseguita secondo UNI EN ISO cf1 = Esterno cf2 = Uffici medici e tecnici lotto 2 Pag. 4

32 Scheda: MR5 CARATTERISTICHE TERMICHE E IGROMETRICHE DEI COMPONENTI OPACHI Codice Struttura: Descrizione Struttura: Mur a Muro in pietra 40 cm N. DESCRIZIONE STRATO (dall'interno all'esterno) s [mm] lambda [W/mK] C M.S. [kg/m²] P<50*10¹² [kg/mspa] C.S. [J/kgK] R [m²k/w] 1 Adduttanza Interna Intonaco di calce e gesso Calcare - mv Malta di cemento Adduttanza Esterna RESISTENZA = m²k/w TRASMITTANZA = W/m²K SPESSORE = 400 mm CAPACITA' TERMICA AREICA (int) = kj/m²k MASSA SUPERFICIALE = 684 kg/m² TRASMITTANZA TERMICA PERIODICA = 0.46 W/m²K FATTORE DI ATTENUAZIONE = 0.21 SFASAMENTO = h s = Spessore dello strato; lambda = Conduttività termica del materiale; C = Conduttanza unitaria; M.S. = Massa Superficiale; P<50*10¹² = Permeabilità al vapore con umidità relativa fino al 50%; C.S. = Calore Specifico; R = Resistenza termica dei singoli strati; Resistenza - Trasmittanza = Valori di resistenza e trasmittanza reali; Massa Superficiale = Valore calcolato come disposto nell'allegato A del D.Lgs.192/05 e s.m.i.. STRATIGRAFIA STRUTTURA DIAGRAMMI DELLE PRESSIONI Ti [ C] Psi [Pa] Pri [Pa] URi [%] Te [ C] Pse [Pa] Pre [Pa] URe [%] DIAGRAMMI DELLE PRESSIONI Ti = Temperatura interna; Psi = Pressione di saturazione interna; Pri = Pressione relativa interna; URi = Umidità relativa interna; Te = Temperatura esterna; Pse = Pressione di saturazione esterna; Pre = Pressione relativa esterna; URe = Umidità relativa esterna. V E R I F I C A I G R O M E T R I C A gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic URcf Tcf URcf Tcf Verifica Interstiziale VERIFICATA La struttura non è soggetta a fenomeni di condensa interstiziale. Verifica Superficiale NON VERIFICATA Valore massimo ammissibile di U = Sempre verificato. La verifica igrometrica è stata eseguita secondo UNI EN ISO cf1 = Uffici medici e tecnici lotto 1 cf2 = Esterno Pag. 5

33 Scheda: MR6 CARATTERISTICHE TERMICHE E IGROMETRICHE DEI COMPONENTI OPACHI Codice Struttura: Descrizione Struttura: MR Tamponatura esterna realizzata con blocco di laterizio forato non isolato N. DESCRIZIONE STRATO (dall'interno all'esterno) s [mm] lambda [W/mK] C M.S. [kg/m²] P<50*10¹² [kg/mspa] C.S. [J/kgK] R [m²k/w] 1 Adduttanza Interna Intonaco di calce e gesso Blocco forato di laterizio (370*250*250) spessore Malta di calce o di calce e cemento Adduttanza Esterna RESISTENZA = m²k/w TRASMITTANZA = W/m²K SPESSORE = 400 mm CAPACITA' TERMICA AREICA (int) = kj/m²k MASSA SUPERFICIALE = 248 kg/m² TRASMITTANZA TERMICA PERIODICA = 0.25 W/m²K FATTORE DI ATTENUAZIONE = 0.31 SFASAMENTO = h s = Spessore dello strato; lambda = Conduttività termica del materiale; C = Conduttanza unitaria; M.S. = Massa Superficiale; P<50*10¹² = Permeabilità al vapore con umidità relativa fino al 50%; C.S. = Calore Specifico; R = Resistenza termica dei singoli strati; Resistenza - Trasmittanza = Valori di resistenza e trasmittanza reali; Massa Superficiale = Valore calcolato come disposto nell'allegato A del D.Lgs.192/05 e s.m.i.. STRATIGRAFIA STRUTTURA DIAGRAMMI DELLE PRESSIONI Ti [ C] Psi [Pa] Pri [Pa] URi [%] Te [ C] Pse [Pa] Pre [Pa] URe [%] DIAGRAMMI DELLE PRESSIONI Ti = Temperatura interna; Psi = Pressione di saturazione interna; Pri = Pressione relativa interna; URi = Umidità relativa interna; Te = Temperatura esterna; Pse = Pressione di saturazione esterna; Pre = Pressione relativa esterna; URe = Umidità relativa esterna. V E R I F I C A I G R O M E T R I C A gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic URcf Tcf URcf Tcf Verifica Interstiziale VERIFICATA La struttura non è soggetta a fenomeni di condensa interstiziale. Verifica Superficiale NON VERIFICATA Valore massimo ammissibile di U = Sempre verificato. La verifica igrometrica è stata eseguita secondo UNI EN ISO cf1 = Esterno cf2 = Servizi e spogliatoi lotto 2 Pag. 6

34 Scheda: PT1 P O N T E T E R M I C O Codice Struttura: PT.R4 Descrizione Struttura: Ponte Termico di tipo coperture R4 come indicato nella UNI EN ISO : 2008 Trasmittanza Lineare: 0.65 W/mK Pag. 7

35 Scheda: PT2 P O N T E T E R M I C O Codice Struttura: PT.B4 Descrizione Struttura: Ponte Termico di tipo balconi e poggioli B4 come indicato nella UNI EN ISO : 2008 Trasmittanza Lineare: 0.80 W/mK Pag. 8

36 Scheda: PT3 P O N T E T E R M I C O Codice Struttura: PT.P4 Descrizione Struttura: Ponte Termico di tipo pilastri P4 come indicato nella UNI EN ISO : 2008 Trasmittanza Lineare: 0.90 W/mK Pag. 9

37 Scheda: PT4 P O N T E T E R M I C O Codice Struttura: PT.C4 Descrizione Struttura: Ponte Termico di tipo angoli C4 come indicato nella UNI EN ISO : 2008 Trasmittanza Lineare: 0.10 W/mK Pag. 10

38 Scheda: PT5 P O N T E T E R M I C O Codice Struttura: Descrizione Struttura: Trasmittanza Lineare: PTCT.GF8 Dispersioni verso il terreno - Ponte Termico di tipo "Pavimento controterra", codificato con GF8 nella UNI EN ISO 14683: W/mK Pag. 11

39 Scheda: PT6 P O N T E T E R M I C O Codice Struttura: PT.IF4 Descrizione Struttura: Ponte Termico di tipo pavimenti IF4 come indicato nella UNI EN ISO : 2008 Trasmittanza Lineare: 0.80 W/mK Pag. 12

40 Scheda: PT7 P O N T E T E R M I C O Codice Struttura: Descrizione Struttura: Trasmittanza Lineare: PT.W10 Ponte Termico di tipo serramenti di porte e finestre W10 come indicato nella UNI EN ISO : W/mK Pag. 13

41 Scheda: FN1 CARATTERISTICHE TERMICHE DEI COMPONENTI FINESTRATI Codice Struttura: pfin Descrizione Struttura: Portafinestre in alluminio, parete est edif nuovo piano terra (H=210; largh. =100) Dimensioni: L = 3.00 m; H = m DESCRIZIONE Ag [m²] S E R R A M E N T O Af [m²] Lg [m] S I N G O L O Ug Uf kl [W/mK] Uw INFISSO Ponte Termico Infisso-Parete: W8-inf.mezzeria-isol.mezzeria interrotto = 1 [W/mK] Fonte - Uf: fornita dal Produttore; Ug: da Prospetto C.1 UNI/TS :2008 Ag = Area vetro; Af = Area telaio; Lg = Lunghezza perimetro superficie vetrata; Ug = Trasmittanza termica superficie vetrata; Uf = Trasmittanza termica telaio; kl = Trasmittanza lineica distanziatore (nulla se singolo vetro); Uw = Trasmittanza termica totale serramento; Fg = Trasmittanza di energia solare totale per incidenza normale. Fg [-] INFISSO COEFFICIENTE RIDUZIONE AREA TELAIO RESISTENZA UNITARIA SUPERFICIALE INTERNA m²k/w RESISTENZA UNITARIA SUPERFICIALE ESTERNA m²k/w CONDUTTANZA UNITARIA SUPERFICIALE INTERNA W/m²K CONDUTTANZA UNITARIA SUPERFICIALE ESTERNA W/m²K RESISTENZA TERMICA TOTALE m²k/w TRASMITTANZA TOTALE W/m²K TRASMITTANZA VETRO TOTALE W/m²K Pag. 14

42 Scheda: FN2 CARATTERISTICHE TERMICHE DEI COMPONENTI FINESTRATI Codice Struttura: fin Descrizione Struttura: Finestra in alluminio doppio vetro, n 1 anta; parte vecchia ( x 1.22) Dimensioni: L = 1.33 m; H = m DESCRIZIONE Ag [m²] S E R R A M E N T O Af [m²] Lg [m] S I N G O L O Ug Uf kl [W/mK] Uw INFISSO Ponte Termico Infisso-Parete: W2-inf.esterno-isol.mezzeria interrotto = 1 [W/mK] Fonte - Uf: fornita dal Produttore; Ug: da Prospetto C.1 UNI/TS :2008 Ag = Area vetro; Af = Area telaio; Lg = Lunghezza perimetro superficie vetrata; Ug = Trasmittanza termica superficie vetrata; Uf = Trasmittanza termica telaio; kl = Trasmittanza lineica distanziatore (nulla se singolo vetro); Uw = Trasmittanza termica totale serramento; Fg = Trasmittanza di energia solare totale per incidenza normale. Fg [-] INFISSO COEFFICIENTE RIDUZIONE AREA TELAIO RESISTENZA UNITARIA SUPERFICIALE INTERNA m²k/w RESISTENZA UNITARIA SUPERFICIALE ESTERNA m²k/w CONDUTTANZA UNITARIA SUPERFICIALE INTERNA W/m²K CONDUTTANZA UNITARIA SUPERFICIALE ESTERNA W/m²K RESISTENZA TERMICA TOTALE m²k/w TRASMITTANZA TOTALE W/m²K TRASMITTANZA VETRO TOTALE W/m²K Pag. 15

43 Scheda: FN3 CARATTERISTICHE TERMICHE DEI COMPONENTI FINESTRATI Codice Struttura: fin a1 Descrizione Struttura: Finestra in alluminio doppio vetro, parete nord ed edificio nuovo (150x450) Dimensioni: L = 4.95 m; H = m DESCRIZIONE Ag [m²] S E R R A M E N T O Af [m²] Lg [m] S I N G O L O Ug Uf kl [W/mK] Uw INFISSO Ponte Termico Infisso-Parete: W8-inf.mezzeria-isol.mezzeria interrotto = 1 [W/mK] Fonte - Uf: fornita dal Produttore; Ug: da Prospetto C.1 UNI/TS :2008 Ag = Area vetro; Af = Area telaio; Lg = Lunghezza perimetro superficie vetrata; Ug = Trasmittanza termica superficie vetrata; Uf = Trasmittanza termica telaio; kl = Trasmittanza lineica distanziatore (nulla se singolo vetro); Uw = Trasmittanza termica totale serramento; Fg = Trasmittanza di energia solare totale per incidenza normale. Fg [-] INFISSO COEFFICIENTE RIDUZIONE AREA TELAIO RESISTENZA UNITARIA SUPERFICIALE INTERNA m²k/w RESISTENZA UNITARIA SUPERFICIALE ESTERNA m²k/w CONDUTTANZA UNITARIA SUPERFICIALE INTERNA W/m²K CONDUTTANZA UNITARIA SUPERFICIALE ESTERNA W/m²K RESISTENZA TERMICA TOTALE m²k/w TRASMITTANZA TOTALE W/m²K TRASMITTANZA VETRO TOTALE W/m²K Pag. 16

44 Scheda: FN4 CARATTERISTICHE TERMICHE DEI COMPONENTI FINESTRATI Codice Struttura: pfin Descrizione Struttura: Portafinestre in alluminio,piano terra, parete ovest edif nuovo (H=260; largh. =300) Dimensioni: L = 3.00 m; H = 2.60 m DESCRIZIONE Ag [m²] S E R R A M E N T O Af [m²] Lg [m] S I N G O L O Ug Uf kl [W/mK] Uw INFISSO Ponte Termico Infisso-Parete: W8-inf.mezzeria-isol.mezzeria interrotto = 1 [W/mK] Fonte - Uf: fornita dal Produttore; Ug: da Prospetto C.1 UNI/TS :2008 Ag = Area vetro; Af = Area telaio; Lg = Lunghezza perimetro superficie vetrata; Ug = Trasmittanza termica superficie vetrata; Uf = Trasmittanza termica telaio; kl = Trasmittanza lineica distanziatore (nulla se singolo vetro); Uw = Trasmittanza termica totale serramento; Fg = Trasmittanza di energia solare totale per incidenza normale. Fg [-] INFISSO COEFFICIENTE RIDUZIONE AREA TELAIO RESISTENZA UNITARIA SUPERFICIALE INTERNA m²k/w RESISTENZA UNITARIA SUPERFICIALE ESTERNA m²k/w CONDUTTANZA UNITARIA SUPERFICIALE INTERNA W/m²K CONDUTTANZA UNITARIA SUPERFICIALE ESTERNA W/m²K RESISTENZA TERMICA TOTALE m²k/w TRASMITTANZA TOTALE W/m²K TRASMITTANZA VETRO TOTALE W/m²K Pag. 17

45 Scheda: FN5 CARATTERISTICHE TERMICHE DEI COMPONENTI FINESTRATI Codice Struttura: fin Descrizione Struttura: Finestra in alluminio doppio vetro, n 1 anta; parte vecchia ( x 1.22) Dimensioni: L = 1.29 m; H = m DESCRIZIONE Ag [m²] S E R R A M E N T O Af [m²] Lg [m] S I N G O L O Ug Uf kl [W/mK] Uw INFISSO Ponte Termico Infisso-Parete: W2-inf.esterno-isol.mezzeria interrotto = 1 [W/mK] Fonte - Uf: fornita dal Produttore; Ug: da Prospetto C.1 UNI/TS :2008 Ag = Area vetro; Af = Area telaio; Lg = Lunghezza perimetro superficie vetrata; Ug = Trasmittanza termica superficie vetrata; Uf = Trasmittanza termica telaio; kl = Trasmittanza lineica distanziatore (nulla se singolo vetro); Uw = Trasmittanza termica totale serramento; Fg = Trasmittanza di energia solare totale per incidenza normale. Fg [-] INFISSO COEFFICIENTE RIDUZIONE AREA TELAIO RESISTENZA UNITARIA SUPERFICIALE INTERNA m²k/w RESISTENZA UNITARIA SUPERFICIALE ESTERNA m²k/w CONDUTTANZA UNITARIA SUPERFICIALE INTERNA W/m²K CONDUTTANZA UNITARIA SUPERFICIALE ESTERNA W/m²K RESISTENZA TERMICA TOTALE m²k/w TRASMITTANZA TOTALE W/m²K TRASMITTANZA VETRO TOTALE W/m²K Pag. 18

46 Scheda: FN6 CARATTERISTICHE TERMICHE DEI COMPONENTI FINESTRATI Codice Struttura: pfin Descrizione Struttura: Portafinestre in alluminio, parete est edif nuovo piano terra (H=210; largh. =100) Dimensioni: L = 1.00 m; H = m DESCRIZIONE Ag [m²] S E R R A M E N T O Af [m²] Lg [m] S I N G O L O Ug Uf kl [W/mK] Uw INFISSO Ponte Termico Infisso-Parete: W8-inf.mezzeria-isol.mezzeria interrotto = 1 [W/mK] Fonte - Uf: fornita dal Produttore; Ug: da Prospetto C.1 UNI/TS :2008 Ag = Area vetro; Af = Area telaio; Lg = Lunghezza perimetro superficie vetrata; Ug = Trasmittanza termica superficie vetrata; Uf = Trasmittanza termica telaio; kl = Trasmittanza lineica distanziatore (nulla se singolo vetro); Uw = Trasmittanza termica totale serramento; Fg = Trasmittanza di energia solare totale per incidenza normale. Fg [-] INFISSO COEFFICIENTE RIDUZIONE AREA TELAIO RESISTENZA UNITARIA SUPERFICIALE INTERNA m²k/w RESISTENZA UNITARIA SUPERFICIALE ESTERNA m²k/w CONDUTTANZA UNITARIA SUPERFICIALE INTERNA W/m²K CONDUTTANZA UNITARIA SUPERFICIALE ESTERNA W/m²K RESISTENZA TERMICA TOTALE m²k/w TRASMITTANZA TOTALE W/m²K TRASMITTANZA VETRO TOTALE W/m²K Pag. 19

47 Scheda: FN7 CARATTERISTICHE TERMICHE DEI COMPONENTI FINESTRATI Codice Struttura: pfin Descrizione Struttura: Portafinestre in alluminio, parete nord edif vecchio piano terra (H=240; largh. =120) Dimensioni: L = 1.32 m; H = 2.40 m DESCRIZIONE Ag [m²] S E R R A M E N T O Af [m²] Lg [m] S I N G O L O Ug Uf kl [W/mK] Uw INFISSO Ponte Termico Infisso-Parete: W8-inf.mezzeria-isol.mezzeria interrotto = 1 [W/mK] Fonte - Uf: fornita dal Produttore; Ug: da Prospetto C.1 UNI/TS :2008 Ag = Area vetro; Af = Area telaio; Lg = Lunghezza perimetro superficie vetrata; Ug = Trasmittanza termica superficie vetrata; Uf = Trasmittanza termica telaio; kl = Trasmittanza lineica distanziatore (nulla se singolo vetro); Uw = Trasmittanza termica totale serramento; Fg = Trasmittanza di energia solare totale per incidenza normale. Fg [-] INFISSO COEFFICIENTE RIDUZIONE AREA TELAIO RESISTENZA UNITARIA SUPERFICIALE INTERNA m²k/w RESISTENZA UNITARIA SUPERFICIALE ESTERNA m²k/w CONDUTTANZA UNITARIA SUPERFICIALE INTERNA W/m²K CONDUTTANZA UNITARIA SUPERFICIALE ESTERNA W/m²K RESISTENZA TERMICA TOTALE m²k/w TRASMITTANZA TOTALE W/m²K TRASMITTANZA VETRO TOTALE W/m²K Pag. 20

48 Scheda: FN8 CARATTERISTICHE TERMICHE DEI COMPONENTI FINESTRATI Codice Struttura: fin a Descrizione Struttura: Finestra in alluminio doppio vetro, parete nord ed edificio nuovo (150x300) Dimensioni: L = 3.00 m; H = m DESCRIZIONE Ag [m²] S E R R A M E N T O Af [m²] Lg [m] S I N G O L O Ug Uf kl [W/mK] Uw INFISSO Ponte Termico Infisso-Parete: W8-inf.mezzeria-isol.mezzeria interrotto = 1 [W/mK] Fonte - Uf: fornita dal Produttore; Ug: da Prospetto C.1 UNI/TS :2008 Ag = Area vetro; Af = Area telaio; Lg = Lunghezza perimetro superficie vetrata; Ug = Trasmittanza termica superficie vetrata; Uf = Trasmittanza termica telaio; kl = Trasmittanza lineica distanziatore (nulla se singolo vetro); Uw = Trasmittanza termica totale serramento; Fg = Trasmittanza di energia solare totale per incidenza normale. Fg [-] INFISSO COEFFICIENTE RIDUZIONE AREA TELAIO RESISTENZA UNITARIA SUPERFICIALE INTERNA m²k/w RESISTENZA UNITARIA SUPERFICIALE ESTERNA m²k/w CONDUTTANZA UNITARIA SUPERFICIALE INTERNA W/m²K CONDUTTANZA UNITARIA SUPERFICIALE ESTERNA W/m²K RESISTENZA TERMICA TOTALE m²k/w TRASMITTANZA TOTALE W/m²K TRASMITTANZA VETRO TOTALE W/m²K Pag. 21

49 Scheda: FN9 CARATTERISTICHE TERMICHE DEI COMPONENTI FINESTRATI Codice Struttura: pfin Descrizione Struttura: Portafinestre in alluminio, parete ovest edif vecchio piano terra (H=230; largh. =120) Dimensioni: L = 1.41 m; H = 3.15 m DESCRIZIONE Ag [m²] S E R R A M E N T O Af [m²] Lg [m] S I N G O L O Ug Uf kl [W/mK] Uw INFISSO Ponte Termico Infisso-Parete: W8-inf.mezzeria-isol.mezzeria interrotto = 1 [W/mK] Fonte - Uf: fornita dal Produttore; Ug: da Prospetto C.1 UNI/TS :2008 Ag = Area vetro; Af = Area telaio; Lg = Lunghezza perimetro superficie vetrata; Ug = Trasmittanza termica superficie vetrata; Uf = Trasmittanza termica telaio; kl = Trasmittanza lineica distanziatore (nulla se singolo vetro); Uw = Trasmittanza termica totale serramento; Fg = Trasmittanza di energia solare totale per incidenza normale. Fg [-] INFISSO COEFFICIENTE RIDUZIONE AREA TELAIO RESISTENZA UNITARIA SUPERFICIALE INTERNA m²k/w RESISTENZA UNITARIA SUPERFICIALE ESTERNA m²k/w CONDUTTANZA UNITARIA SUPERFICIALE INTERNA W/m²K CONDUTTANZA UNITARIA SUPERFICIALE ESTERNA W/m²K RESISTENZA TERMICA TOTALE m²k/w TRASMITTANZA TOTALE W/m²K TRASMITTANZA VETRO TOTALE W/m²K Pag. 22

50 Scheda: FN10 CARATTERISTICHE TERMICHE DEI COMPONENTI FINESTRATI Codice Struttura: fin Descrizione Struttura: Finestra in alluminio doppio vetro bagno (70x90) Dimensioni: L = 0.90 m; H = 0.70 m DESCRIZIONE Ag [m²] S E R R A M E N T O Af [m²] Lg [m] S I N G O L O Ug Uf kl [W/mK] Uw INFISSO Ponte Termico Infisso-Parete: W8-inf.mezzeria-isol.mezzeria interrotto = 1 [W/mK] Fonte - Uf: fornita dal Produttore; Ug: da Prospetto C.1 UNI/TS :2008 Ag = Area vetro; Af = Area telaio; Lg = Lunghezza perimetro superficie vetrata; Ug = Trasmittanza termica superficie vetrata; Uf = Trasmittanza termica telaio; kl = Trasmittanza lineica distanziatore (nulla se singolo vetro); Uw = Trasmittanza termica totale serramento; Fg = Trasmittanza di energia solare totale per incidenza normale. Fg [-] INFISSO COEFFICIENTE RIDUZIONE AREA TELAIO RESISTENZA UNITARIA SUPERFICIALE INTERNA m²k/w RESISTENZA UNITARIA SUPERFICIALE ESTERNA m²k/w CONDUTTANZA UNITARIA SUPERFICIALE INTERNA W/m²K CONDUTTANZA UNITARIA SUPERFICIALE ESTERNA W/m²K RESISTENZA TERMICA TOTALE m²k/w TRASMITTANZA TOTALE W/m²K TRASMITTANZA VETRO TOTALE W/m²K Pag. 23

Comune di GENONI. Provincia di ORISTANO

Comune di GENONI. Provincia di ORISTANO Comune di GENONI Provincia di ORISTANO RELAZIONE TECNICA Rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico D. Lgs. 19 agosto 2005 n.192 e s.m.i. D.P.R. n.59/09 - D.M. 26.6.09

Dettagli

PARCO NATURALE ADAMELLO-BRENTA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROGETTO ESECUTIVO CENTRO DIDATTICO - FAUNISTICO

PARCO NATURALE ADAMELLO-BRENTA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROGETTO ESECUTIVO CENTRO DIDATTICO - FAUNISTICO PARCO NATURALE ADAMELLO-BRENTA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROGETTO ESECUTIVO CENTRO DIDATTICO - FAUNISTICO del Parco Naturale Adamello Brenta acqua terra aria in C.C. Spiazzo I Lotto Modulo Acqua Committente:

Dettagli

RELAZIONE TECNICA. Comune di BRUSCIANO. Provincia di NAPOLI. Rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico

RELAZIONE TECNICA. Comune di BRUSCIANO. Provincia di NAPOLI. Rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico Comune di BRUSCIANO Provincia di NAPOLI RELAZIONE TECNICA Rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico Decreto Legislativo 19 agosto 2005 n.192 Decreto Legislativo 29

Dettagli

ALLEGATO E (Allegato I, comma 19)

ALLEGATO E (Allegato I, comma 19) ALLEGATO E (Allegato I, comma 19) RELAZIONE TECNICA DI CUI ALL'ARTICOLO 28 DELLA LEGGE 9 GENNAIO 1991, N. 10, ATTESTANTE LA RISPONDENZA ALLE PRESCRIZIONI IN MATERIA DI CONTENIMENTO DEL CONSUMO ENERGETICO

Dettagli

RELAZIONE TECNICA. Comune di ROVIGO. Provincia di ROVIGO. Rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico

RELAZIONE TECNICA. Comune di ROVIGO. Provincia di ROVIGO. Rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico Comune di ROVIGO Provincia di ROVIGO RELAZIONE TECNICA Rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico D. Lgs. 19 agosto 2005 n.192 e s.m.i. D.P.R. n.59/09 - D.M. 26.6.09

Dettagli

Comune di VILLA DI BRIANO. Provincia di CASERTA

Comune di VILLA DI BRIANO. Provincia di CASERTA Comune di VILLA DI BRIANO Provincia di CASERTA RELAZIONE TECNICA Rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico Decreto Legislativo 19 agosto 2005 n.192 Decreto Legislativo

Dettagli

PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO

PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO CITTÀ DI MONCALIERI Area Territorio e Infrastrutture Settore Gestione Infrastrutture Tel. 011/6401.207 - fax 011/6401.334 **************************************************** SPERIMENTAZIONE DI INTERVENTI

Dettagli

Egregio Signor SINDACO del comune di Aosta, (AO) e p.c. all'ufficio tecnico del comune di Aosta, (AO)

Egregio Signor SINDACO del comune di Aosta, (AO) e p.c. all'ufficio tecnico del comune di Aosta, (AO) Egregio Signor SINDACO del comune di Aosta, (AO) e p.c. all'ufficio tecnico del comune di Aosta, (AO) RELAZIONE TECNICA DI CUI ALL ARTICOLO 28 DELLA LEGGE 9 GENNAIO 1991, N. 10, ATTESTANTE LA RISPONDENZA

Dettagli

Comune di GRAVINA in PUGLIA (BARI)

Comune di GRAVINA in PUGLIA (BARI) Comune di GRAVINA in PUGLIA (BARI) OPIFICIO ARTIGIANALE PRODUZIONE DI MANUFATTI PREFABBRICATI IN C.A. SP 137 Per Corato N.C.T. Foglio 85, P.lle 141-368 committenza PAN SYSTEM SRL SS 97 per Spinazzola Km

Dettagli

Progetto per la realizzazione di:

Progetto per la realizzazione di: Progetto per la realizzazione di: Impianto di condizionamento per completamento Palazzo di Giustizia di Vibo Valentia RELAZIONE TECNICA COME DISPOSTO DALL ARTICOLO 28 DELLA LEGGE 9 GENNAIO 1991, N. 10,

Dettagli

Comune di SAN REMO Provincia di IMPERIA RELAZIONE TECNICA. Rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico

Comune di SAN REMO Provincia di IMPERIA RELAZIONE TECNICA. Rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico Comune di SAN REMO Provincia di IMPERIA RELAZIONE TECNICA Rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico Decreto Legislativo 19 agosto 2005 N.192 Decreto Legislativo 29

Dettagli

CARATTERISTICHE TERMICHE E IGROMETRICHE DEI COMPONENTI OPACHI. C [W/m²K] lambda [W/mK]

CARATTERISTICHE TERMICHE E IGROMETRICHE DEI COMPONENTI OPACHI. C [W/m²K] lambda [W/mK] Scheda: MR1 CARATTERISTICHE TERMICHE E IGROMETRICHE DEI COMPONENTI OPACHI Codice Struttura: MR.01.002 Descrizione Struttura: Muro in tufo da cm 50 con rivestimento a cappotto cm 7 N. DESCRIZIONE STRATO

Dettagli

R-L10 AREA TECNICA COMUNALE COMUNE DI COPERTINO PROVINCIA DI LECCE

R-L10 AREA TECNICA COMUNALE COMUNE DI COPERTINO PROVINCIA DI LECCE REGIONE PUGLIA ASSESSORATO ASSSETTO DEL TERRITORIO SETTORE EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA COMUNE DI COPERTINO PROVINCIA DI LECCE REALIZZAZIONE FABBRICATO EDILIZIA SPERIMENTALE IN ZONA GELSI FSC FONDO PER

Dettagli

RELAZIONE TECNICA. Comune di MILANO. Provincia di MILANO. Rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico

RELAZIONE TECNICA. Comune di MILANO. Provincia di MILANO. Rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico Comune di MILANO Provincia di MILANO RELAZIONE TECNICA Rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico Decreto Legislativo 19 agosto 2005 n.192 Decreto Legislativo 29 dicembre

Dettagli

RELAZIONE TECNICA 1. INFORMAZIONI GENERALI

RELAZIONE TECNICA 1. INFORMAZIONI GENERALI RELAZIONE TECNICA OPERE RELATIVE A RISTRUTTURAZIONE TOTALE/PARZIALE O MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELL'INVOLUCRO EDILIZIO DI EDIFICIO ESISTENTE CON SUPERFICIE UTILE FINO A 1000 m 2 (art.3 comma 2, lett.c,

Dettagli

Comune di CAVALLERMAGGIORE. Provincia di CUNEO RELAZIONE TECNICA

Comune di CAVALLERMAGGIORE. Provincia di CUNEO RELAZIONE TECNICA Comune di CAVALLERMAGGIORE Provincia di CUNEO RELAZIONE TECNICA di cui al c. 1 dell art. 8 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192 e del D.M. 25/06/2016 attestante la rispondenza alle prescrizioni

Dettagli

RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEI CORPI DI FABBRICA E DELL AREA DI PERTINENZA IN VIA PREALPI n 26 IN LOCALITA STALLAVENA

RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEI CORPI DI FABBRICA E DELL AREA DI PERTINENZA IN VIA PREALPI n 26 IN LOCALITA STALLAVENA RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEI CORPI DI FABBRICA E DELL AREA DI PERTINENZA IN VIA PREALPI n 26 IN LOCALITA STALLAVENA RELAZIONE TECNICA COME DISPOSTO DALL ARTICOLO 28 DELLA LEGGE 9 GENNAIO 1991,

Dettagli

Istruzioni per la generazione della Relazione Tecnica ex Legge 10:

Istruzioni per la generazione della Relazione Tecnica ex Legge 10: Istruzioni per la generazione della Relazione Tecnica ex Legge 10: - nella modalità Bozza premere il pulsante in alto a destra Evidenzia campi per visualizzare le caselle da compilare; - compilare i corrispondenti

Dettagli

RELAZIONE TECNICA. Comune di MONOPOLI. Provincia di BARI. Rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico

RELAZIONE TECNICA. Comune di MONOPOLI. Provincia di BARI. Rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico Comune di MONOPOLI Provincia di BARI RELAZIONE TECNICA Rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico Decreto Legislativo 19 agosto 2005 n.192 Decreto Legislativo 29 dicembre

Dettagli

Art. 28 legge 10/91 1. INFORMAZIONI GENERALI

Art. 28 legge 10/91 1. INFORMAZIONI GENERALI RELAZIONE TECNICA ATTESTANTE LA RISPONDENZA ALLE PRESCRIZIONI IN MATERIA DI CONTENIMENTO DEL CONSUMO ENERGETICO DEGLI EDIFICI DI CUI ALL ART. 28 DELLA LEGGE 10/91 con riferimento a: D.P.R. n 412 del 26

Dettagli

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10 RELAZIONE TECNICA. D.Lgs. 29 dicembre 2006, n ALLEGATO E. RR 13 novembre 2012, n. 6

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10 RELAZIONE TECNICA. D.Lgs. 29 dicembre 2006, n ALLEGATO E. RR 13 novembre 2012, n. 6 LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10 RELAZIONE TECNICA D.Lgs. 29 dicembre 2006, n. 311 - ALLEGATO E RR 13 novembre 2012, n. 6 COMMITTENTE : Società cooperativa edilizia S. Stefano del Ponte EDIFICIO : Case di civile

Dettagli

Comuni di Sirolo e Numana

Comuni di Sirolo e Numana Progettista: Arch. Giorgio Pagnoni LUGLIO 2012 RELAZIONE TECNICA ISOLAMENTO TERMICO I STRALCIO FUNZIONALE Service & Consulting Immobiliare s.r.l. - Via Trieste n. 21-60124 Ancona - tel 071 3580027 PROGETTO

Dettagli

RELAZI ONE TECNI CA. Comune di Robeccheto con Induno. Provincia di MILANO

RELAZI ONE TECNI CA. Comune di Robeccheto con Induno. Provincia di MILANO Comune di Robeccheto con Induno Provincia di MILANO Regione LOMBARDIA RELAZI ONE TECNI CA Rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico Deliberazione Giunta Regionale

Dettagli

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10 RELAZIONE TECNICA. D.Lgs. 29 dicembre 2006, n ALLEGATO E. D.P.R. 2 aprile 2009, n. 59

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10 RELAZIONE TECNICA. D.Lgs. 29 dicembre 2006, n ALLEGATO E. D.P.R. 2 aprile 2009, n. 59 LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10 RELAZIONE TECNICA D.Lgs. 29 dicembre 2006, n. 311 - ALLEGATO E D.P.R. 2 aprile 2009, n. 59 D.P.P. 13 luglio 2009, n. 11-13/Leg D.P.P. 15 marzo 2012, n. 5-80/Leg COMMITTENTE

Dettagli

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10 RELAZIONE TECNICA. DGR 22 dicembre 2008, n. 8/8745 ALLEGATO B

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10 RELAZIONE TECNICA. DGR 22 dicembre 2008, n. 8/8745 ALLEGATO B LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10 RELAZIONE TECNICA DGR 22 dicembre 2008, n. 8/8745 ALLEGATO B COMMITTENTE : Gobbi Frattini Srl EDIFICIO : Zona uffici - Stabilimento Gobbi-Frattini INDIRIZZO : località Pigna,

Dettagli

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10. RELAZIONE TECNICA DGR 22 dicembre 2008, n. 8/ ALLEGATO B

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10. RELAZIONE TECNICA DGR 22 dicembre 2008, n. 8/ ALLEGATO B LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10 RELAZIONE TECNICA DGR 22 dicembre 2008, n. 8/8745 - ALLEGATO B COMMITTENTE : AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MONTE MARENZO EDIFICIO : RISTRUTTURAZIONE PALAZZO MUNICIPALE P. TERRA

Dettagli

RISPONDENZA ALLE PRESCRIZIONI IN MATERIA DI CONTENIMENTO DEL CONSUMO ENERGETICO CORPO A

RISPONDENZA ALLE PRESCRIZIONI IN MATERIA DI CONTENIMENTO DEL CONSUMO ENERGETICO CORPO A RISPONDENZA ALLE PRESCRIZIONI IN MATERIA DI CONTENIMENTO DEL CONSUMO ENERGETICO CORPO A RELAZIONE TECNICA OPERE RELATIVE A DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE IN MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI EDIFICIO ESISTENTE

Dettagli

ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA LEGGE 3 APRILE 2014 N. 48 ALLEGATO 4

ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA LEGGE 3 APRILE 2014 N. 48 ALLEGATO 4 ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA LEGGE 3 APRILE 2014 N. 48 ALLEGATO 4 COMMITTENTE : Mario Bianchi EDIFICIO : Palazzina INDIRIZZO : COMUNE : San Marino Rif.: Esempio.E0001 Software di calcolo : Edilclima

Dettagli

Comune di NETTUNO. Provincia di ROMA

Comune di NETTUNO. Provincia di ROMA Comune di NETTU Provincia di ROMA RELAZIONE TECNICA di cui al c. 1 dell art. 8 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, attestante la rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del

Dettagli

RELAZIONE TECNICA. OPERE RELATIVE A EDIFICI DI NUOVA COSTRUZIONE (art.3 comma 1, DD.LLgs.192/2005 e 311/2006 D.Lgs. 115/ D.P.R.

RELAZIONE TECNICA. OPERE RELATIVE A EDIFICI DI NUOVA COSTRUZIONE (art.3 comma 1, DD.LLgs.192/2005 e 311/2006 D.Lgs. 115/ D.P.R. RELAZIONE TECNICA OPERE RELATIVE A EDIFICI DI NUOVA COSTRUZIONE (art.3 comma 1, DD.LLgs.192/2005 e 311/2006 D.Lgs. 115/2008 - D.P.R. 59/2009) OGGETTO: Relazione Tecnica ex All.to E DD.LLgs.192/05 e 311/06

Dettagli

COMUNE DI CAROSINO. Provincia di Taranto PIANO STRATEGICO DI AREA VASTA INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELLA SCUOLA GIANNI RODARI

COMUNE DI CAROSINO. Provincia di Taranto PIANO STRATEGICO DI AREA VASTA INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELLA SCUOLA GIANNI RODARI OPERE CIVILI PROGETTAZIONE DIREZIONE STUDIO DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA ING. PINTO & ASSOCIATI CONSULENZA - VIA DE FLAGILLA n. 18 72100 BRINDISI TEL 0831/590329 FAX 178/2220977 - www.studiotecnicopinto.it

Dettagli

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10. RELAZIONE TECNICA DGR 22 dicembre 2008, n. 8/8745 - ALLEGATO B

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10. RELAZIONE TECNICA DGR 22 dicembre 2008, n. 8/8745 - ALLEGATO B LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10 RELAZIONE TECNICA DGR 22 dicembre 2008, n. 8/8745 - ALLEGATO B COMMITTENTE : COMUNE di SEREGNO EDIFICIO : ABITAZIONI CIVILI - N. 10 APPARTAMENTI INDIRIZZO : VIA SAN GIUSEPPE

Dettagli

Modello tipo come previsto dall allegato E del D.lgs 192- G.U. n. 222 del 23/09/05

Modello tipo come previsto dall allegato E del D.lgs 192- G.U. n. 222 del 23/09/05 Via S.Pellico, 6 53044 - Chiusi Scalo SIENA Tel. 0578/227285-227489 Fax 0578/21225 e-mail: info@stigstudiotecnico.it Sito Internet: www.stigstudiotecnico.it RELAZIONE TECNICA COME DISPOSTO DALL ARTICOLO

Dettagli

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10. RELAZIONE TECNICA DLgs 29 dicembre 2006, n ALLEGATO E

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10. RELAZIONE TECNICA DLgs 29 dicembre 2006, n ALLEGATO E LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10 RELAZIONE TECNICA DLgs 29 dicembre 2006, n. 311 - ALLEGATO E DPR 2 aprile 2009, n. 59 COMMITTENTE : EDIFICIO : Via Passoni 9 ESISTENTE INDIRIZZO : Via Passoni 9 COMUNE : TORINO

Dettagli

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10. RELAZIONE TECNICA DGR 22 dicembre 2008, n. 8/ ALLEGATO B

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10. RELAZIONE TECNICA DGR 22 dicembre 2008, n. 8/ ALLEGATO B LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10 RELAZIONE TECNICA DGR 22 dicembre 2008, n. 8/8745 - ALLEGATO B COMMITTENTE : COMUNE DI CASTELLEONE EDIFICIO : SCUOLA DELL INFANZIA COMUNE : CASTELLEONE INTERVENTO : Edificio

Dettagli

RELAZIONE TECNICA COME DISPOSTO DALL ART. 28 DELLA LEGGE N 10

RELAZIONE TECNICA COME DISPOSTO DALL ART. 28 DELLA LEGGE N 10 RELAZIONE TECNICA COME DISPOSTO DALL ART. 28 DELLA LEGGE N 10 del 9 Gennaio 1991 - Gazzetta Ufficiale n 13 del 16 Gennaio 1991 REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE - DPR 26/08/93 n 412 - Gazzetta Ufficiale n 242

Dettagli

Modello tipo come previsto dall allegato E del D.lgs 192- G.U. n. 222 del 23/09/05

Modello tipo come previsto dall allegato E del D.lgs 192- G.U. n. 222 del 23/09/05 RELAZIONE TECNICA COME DISPOSTO DALL ARTICOLO 28 DELLA LEGGE 9 GENNAIO 1991, N. 10, ATTESTANTE LA RISPONDENZA ALLE PRESCRIZIONI IN MATERIA DI CONTENIMENTO DEL CONSUMO ENERGETICO DEGLI EDIFICI Applicazione

Dettagli

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10 RELAZIONE TECNICA. DGR 22 dicembre 2008, n. 8/8745 ALLEGATO B

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10 RELAZIONE TECNICA. DGR 22 dicembre 2008, n. 8/8745 ALLEGATO B LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10 RELAZIONE TECNICA DGR 22 dicembre 2008, n. 8/8745 ALLEGATO B COMMITTENTE : Amministrazione comunale di Rogeno EDIFICIO INDIRIZZO COMUNE : Scuola Secondaria : Rogeno,Via vecchia

Dettagli

ALLEGATO 4. DGR 26 settembre 2011, n RELAZIONE TECNICA DI CUI ALL ARTICOLO 28 DELLA LEGGE 9 GENNAIO 1991, N. 10

ALLEGATO 4. DGR 26 settembre 2011, n RELAZIONE TECNICA DI CUI ALL ARTICOLO 28 DELLA LEGGE 9 GENNAIO 1991, N. 10 ALLEGATO 4 DGR 26 settembre 2011, n. 1366 RELAZIONE TECNICA DI CUI ALL ARTICOLO 28 DELLA LEGGE 9 GENNAIO 1991, N. 10 COMMITTENTE : EDIFICIO : Casa a schiera BOLOGNA INDIRIZZO : Pluto COMUNE : BOLOGNA INTERVENTO

Dettagli

COMUNE di EMPOLI. (Provincia di Firenze) D.L.vo n ALLEGATO E

COMUNE di EMPOLI. (Provincia di Firenze) D.L.vo n ALLEGATO E MPS COMUNE di EMPOLI (Provincia di Firenze) D.L.vo 19.08.2005 n.192 - ALLEGATO E VERIFICA del SISTEMA EDIFICIO-IMPIANTO e PROGETTO dell'impianto di RISCALDAMENTO Legge 09 gennaio 1991 n. 10 D.P.R. 26 agosto

Dettagli

RISPONDENZA ALLE PRESCRIZIONI IN MATERIA DI CONTENIMENTO DEL CONSUMO ENERGETICO DEGLI EDIFICI

RISPONDENZA ALLE PRESCRIZIONI IN MATERIA DI CONTENIMENTO DEL CONSUMO ENERGETICO DEGLI EDIFICI RELAZIONE TECNICA DI CUI ALL ART. 28 DELLA LEGGE N. 10 DEL 9/1/1991, REDATTA SECONDO L ALL. B DELLA D.G.R. LOMBARDIA 8-5018/2007 E S.M.I., CON PROCEDURA DI CALCOLO DA D.D.G. LOMBARDIA 5796/2009 E 14006/2009

Dettagli

Castiglione di Sicilia (CT) Progetto di riqualificazione urbana dell'area compresa tra via IV Comune di Castiglione di Sicilia arch.

Castiglione di Sicilia (CT) Progetto di riqualificazione urbana dell'area compresa tra via IV Comune di Castiglione di Sicilia arch. RELAZIONE TECNICA In conformità all'art.28 della legge 09 gennaio 1991 n 10 Applicazione del Decreto Legislativo 19 agosto 2005 n. 192 come modificato dal Decreto Legislativo 29 dicembre 2006 n. 311 Comune:

Dettagli

COMUNE DI ROMA PROVINCIA DI ROMA RELAZIONE TECNICA

COMUNE DI ROMA PROVINCIA DI ROMA RELAZIONE TECNICA COMUNE DI ROMA PROVINCIA DI ROMA RELAZIONE TECNICA DI CUI AL COMMA 1 DELL ARTICOLO 8 DEL DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005, N. 192, ATTESTANTE LA RISPONDENZA ALLE PRESCRIZIONI IN MATERIA DI CONTENIMENTO

Dettagli

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10 RELAZIONE TECNICA. D.Lgs. 29 dicembre 2006, n ALLEGATO E. D.P.R. 2 aprile 2009, n. 59

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10 RELAZIONE TECNICA. D.Lgs. 29 dicembre 2006, n ALLEGATO E. D.P.R. 2 aprile 2009, n. 59 LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10 RELAZIONE TECNICA D.Lgs. 29 dicembre 2006, n. 311 - ALLEGATO E D.P.R. 2 aprile 2009, n. 59 COMMITTENTE : Comune di Roccaraso EDIFICIO : Auditorium INDIRIZZO : via Mori, via

Dettagli

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10. RELAZIONE TECNICA DLgs 29 dicembre 2006, n ALLEGATO E

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10. RELAZIONE TECNICA DLgs 29 dicembre 2006, n ALLEGATO E LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10 RELAZIONE TECNICA DLgs 29 dicembre 2006, n. 311 - ALLEGATO E DPR 2 aprile 2009, n. 59 COMMITTENTE : EDIFICIO : complesso scolastico PROGETTO INDIRIZZO : Via Passoni 9 COMUNE

Dettagli

RELAZIONE TECNICA DI CUI ALL'ARTICOLO 28 DELLA LEGGE 9 GENNAIO 1991, N. 10, ATTESTANTE LA RISPONDENZA ALLE PRESCRIZIONI IN MATERIA

RELAZIONE TECNICA DI CUI ALL'ARTICOLO 28 DELLA LEGGE 9 GENNAIO 1991, N. 10, ATTESTANTE LA RISPONDENZA ALLE PRESCRIZIONI IN MATERIA RELAZIONE TECNICA DI CUI ALL'ARTICOLO 28 DELLA LEGGE 9 GENNAIO 1991, N. 10, ATTESTANTE LA RISPONDENZA ALLE PRESCRIZIONI IN MATERIA DI CONTENIMENTO DEL CONSUMO ENERGETICO DEGLI EDIFICI 1. INFORMAZIONI GENERALI

Dettagli

Opere relative a: Ospedale SS Cosma Damiano Spostamento Pronto Soccorso Località :

Opere relative a: Ospedale SS Cosma Damiano Spostamento Pronto Soccorso Località : RELAZIONE TECNICA DI CUI ALL'ARTICOLO 28 DELLA LEGGE 9 GENNAIO 1991, N. 10, ATTESTANTE LA RISPONDENZA ALLE PRESCRIZIONI IN MATERIA DI CONTENIMENTO DEL CONSUMO ENERGETICO DEGLI EDIFICI. APPLICAZIONE DECRETI

Dettagli

APPALTO MISTO DI LAVORI E SERVIZI PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E LA REALIZZAZIONE DEL 1 STRALCIO FUNZIONALE DELLA NUOVA SCUOLA PRIMARIA

APPALTO MISTO DI LAVORI E SERVIZI PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E LA REALIZZAZIONE DEL 1 STRALCIO FUNZIONALE DELLA NUOVA SCUOLA PRIMARIA 1. INFORMAZIONI GENERALI Comune di: Monteveglio Provincia: BO Progetto per la realizzazione di: (specificare il tipo di opere) Realizzazione della nuova scuola primaria Sito in: Monteveglio (BO) Capoluogo

Dettagli

RELAZIONE TECNICA DI CUI ALL'ART. 28 DELLA LEGGE 9 GENNAIO 1991, N. 10

RELAZIONE TECNICA DI CUI ALL'ART. 28 DELLA LEGGE 9 GENNAIO 1991, N. 10 1 RELAZIONE TECNICA DI CUI ALL'ART. 28 DELLA LEGGE 9 GENNAIO 1991, N. 10 Applicazione della D.A.L. 4 marzo 2008 n. 156 come modificata dalla D.G.R. 26 settembre 2011 n. 1366 Lo schema di relazione tecnica

Dettagli

Studio Tecnico DIESSE Pordenone (PN)

Studio Tecnico DIESSE Pordenone (PN) Studio Tecnico DIESSE Pordenone (PN) RELAZIONE TECNICA DI CUI ALL'ARTICOLO 28 DELLA LEGGE 9 GENNAIO 1991, N. 10, ATTESTANTE LA RISPONDENZA ALLE PRESCRIZIONI IN MATERIA DI CONTENIMENTO DEL CONSUMO ENERGETICO

Dettagli

NORME PER IL CONTENIMENTO DEL CONSUMO ENERGETICO PER USI TERMICI NEGLI EDIFICI

NORME PER IL CONTENIMENTO DEL CONSUMO ENERGETICO PER USI TERMICI NEGLI EDIFICI Egregio Signor SINDACO del comune di Aosta, (AO) e p.c. all'ufficio tecnico del comune di Aosta, (AO) NORME PER IL CONTENIMENTO DEL CONSUMO ENERGETICO PER USI TERMICI NEGLI EDIFICI Legge 9 gennaio 1991,

Dettagli

1/6 1 - DATI GENERALI INTERVENTO. Titolare (cognome e nome, ragione sociale) Tipo procedimento Perm. di costruire si DIA / SUPERDIA.

1/6 1 - DATI GENERALI INTERVENTO. Titolare (cognome e nome, ragione sociale) Tipo procedimento Perm. di costruire si DIA / SUPERDIA. COMUNE DI MILANO Direzione Centrale Sviluppo del Territorio Settore Sportello Unico per l Edilizia Servizio Monitoraggio del Territorio e Condono Ufficio Contenimento Risorse Energetiche in edilizia Modello

Dettagli

TAMPONATURA CON ISOLANTE IN POLISTIRENE Caratteristiche termiche della struttura

TAMPONATURA CON ISOLANTE IN POLISTIRENE Caratteristiche termiche della struttura TAMPONATURA CON ISOLANTE IN POLISTIRENE Caratteristiche termiche della struttura STR.063 DESCRIZIONE ESTESA DELLA STRUTTURA Tamponatura con isolante in polistirene STRATIGRAFIA DELLA STRUTTURA s M.S. k1

Dettagli

ALLEGATO 3. Legge 3 aprile 2014, n. 48 RELAZIONE TECNICA DI CUI ALL ALLEGATO 3 DELLA LEGGE 3 APRILE 2014, N. 48

ALLEGATO 3. Legge 3 aprile 2014, n. 48 RELAZIONE TECNICA DI CUI ALL ALLEGATO 3 DELLA LEGGE 3 APRILE 2014, N. 48 ALLEGATO 3 Legge 3 aprile 2014, n. 48 RELAZIONE TECNICA DI CUI ALL ALLEGATO 3 DELLA LEGGE 3 APRILE 2014, N. 48 COMMITTENTE : Mario Bianchi EDIFICIO : Palazzina 2 unità Uffici - 4 Residenziali INDIRIZZO

Dettagli

INDICE. PREMESSA... p. 1

INDICE. PREMESSA... p. 1 III INDICE PREMESSA... p. 1 1. INTRODUZIONE... 3 1.1. UNI/TS 11300-1... 3 1.2. UNI/TS 11300-2... 4 1.3. UNI/TS 11300-3... 5 1.4. UNI/TS 11300-4... 5 1.5. UNI/TS 11300-5... 5 1.6. UNI/TS 11300-6... 5 1.7.

Dettagli

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10. RELAZIONE TECNICA DLgs 29 dicembre 2006, n ALLEGATO E

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10. RELAZIONE TECNICA DLgs 29 dicembre 2006, n ALLEGATO E LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10 RELAZIONE TECNICA DLgs 29 dicembre 2006, n. 311 - ALLEGATO E COMMITTENTE : Comune di Torino EDIFICIO : Uffici e Culto INDIRIZZO : Via Cigna 96 COMUNE : TORINO INTERVENTO : Ristrutturazione

Dettagli

RELAZIONE TECNICA DI P R E S C R I Z I O N I I N M A T E R I A D I CONSUMO ENERGETICO C I T T À D I C H I E R I

RELAZIONE TECNICA DI P R E S C R I Z I O N I I N M A T E R I A D I CONSUMO ENERGETICO C I T T À D I C H I E R I C I T T À D I C H I E R I C I T T À M E T R O P O L I T A N A D I T O R I N O Ristrutturazione edificio di proprietà comunale Via Albussano 19 / Angolo via della Pace PROGETTO ESECUTIVO RELAZIONE TECNICA

Dettagli

APE: L ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA. ASPETTI NORMATIVI E

APE: L ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA. ASPETTI NORMATIVI E APE: L ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA. ASPETTI NORMATIVI E TECNICI PUNTO ENERGIA L Attestato di Prestazione Energetica alla luce del Decreto Legge 63/2013. Esempi di calcolo. Prof. Ing. Dimitrios

Dettagli

1/ DATI GENERALI INTERVENTO. Titolare (cognome e nome, ragione sociale) Tipo procedimento Perm. di costruire si DIA / SUPERDIA.

1/ DATI GENERALI INTERVENTO. Titolare (cognome e nome, ragione sociale) Tipo procedimento Perm. di costruire si DIA / SUPERDIA. COMUNE DI MILANO Direzione Centrale Sviluppo del Territorio Settore Sportello Unico per l Edilizia Servizio Monitoraggio del Territorio e Condono Ufficio Contenimento Risorse Energetiche in edilizia Modello

Dettagli

RELAZIONE TECNICA OPERE RELATIVE AD EDIFICI DI NUOVA COSTRUZIONE O A RISTRUTTURAZIONE DI EDIFICI D.M ALLEGATO A

RELAZIONE TECNICA OPERE RELATIVE AD EDIFICI DI NUOVA COSTRUZIONE O A RISTRUTTURAZIONE DI EDIFICI D.M ALLEGATO A RELAZIONE TECNICA RELAZIONE TECNICA DI CUI ALL ARTICOLO 8 DELLA LEGGE 9 GENNAIO 1991, N. 10, ATTESTANTE LA RISPONDENZA ALLE PRESCRIZIONI IN MATERIA DI CONTENIMENTO DEL CONSUMO ENERGETICO DEGLI EDIFICI

Dettagli

OPERE RELATIVE A RISTRUTTURAZIONE DI EDIFICI DI SUPERFICIE UTILE SUPERIORE A 1000 m²

OPERE RELATIVE A RISTRUTTURAZIONE DI EDIFICI DI SUPERFICIE UTILE SUPERIORE A 1000 m² Progetto per il risanamento conservativo, consolidamento strutturale e adeguamento funzionale della Biblioteca Regionale Universitaria Giacomo Longo di Messina. RELAZIONE TECNICA COME DISPOSTO DALL ARTICOLO

Dettagli

Progetto per lavori di ristrutturazione della Palestra annessa alla Scuola Elementare Sandro Pertini

Progetto per lavori di ristrutturazione della Palestra annessa alla Scuola Elementare Sandro Pertini Progetto per lavori di ristrutturazione della Palestra annessa alla Scuola Elementare Sandro Pertini RELAZIONE TECNICA COME DISPOSTO DALL ARTICOLO 28 DELLA LEGGE 9 GENNAIO 1991, N. 10, ATTESTANTE LA RISPONDENZA

Dettagli

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10. RELAZIONE TECNICA DGR 22 dicembre 2008, n. 8/ ALLEGATO B

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10. RELAZIONE TECNICA DGR 22 dicembre 2008, n. 8/ ALLEGATO B LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10 RELAZIONE TECNICA DGR 22 dicembre 2008, n. 8/8745 - ALLEGATO B COMMITTENTE : Gnutti Cirillo S.p.a. EDIFICIO : Realizzazione nuovo capannone INDIRIZZO : Via Brescia, 7 COMUNE

Dettagli

Ridurre i consumi energetici per la climatizzazione invernale e per la produzione di ACS.

Ridurre i consumi energetici per la climatizzazione invernale e per la produzione di ACS. ESIGENZA DA SODDISFARE Ridurre i consumi energetici per la climatizzazione invernale e per la produzione di ACS. CAMPO D'APPLICAZIONE Usi di cui all'art. 3, DPR 412/93 e s.m.: Tutte le destinazioni d'uso

Dettagli

COMUNE DI RHO PROGETTO ESECUTIVO

COMUNE DI RHO PROGETTO ESECUTIVO COMUNE DI RHO PROVINCIA DI MILANO AREA 3 LAVORI PUBBLICI PROGETTO ESECUTIVO RISTRUTTURAZIONE EDIFICI SCOLASTICI DIVERSI CUP C43B10000170004 RELAZIONE GENERALE Il PROGETTISTA IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Dettagli

I ponti termici possono rappresentare fino al 20% del calore totale disperso da un ambiente.

I ponti termici possono rappresentare fino al 20% del calore totale disperso da un ambiente. Isolamento termico dei componenti L isolamento termico di un componente di tamponamento esterno è individuato dalla resistenza termica complessiva: trasmittanza (U espressa in W/m 2 K) L isolamento termico

Dettagli

RELAZIONE TECNICA DI CUI ALL ART. 28 DELLA LEGGE 9 GENNAIO 1991, N. 10

RELAZIONE TECNICA DI CUI ALL ART. 28 DELLA LEGGE 9 GENNAIO 1991, N. 10 RELAZIONE TECNICA DI CUI ALL ART. 28 DELLA LEGGE 9 GENNAIO 1991, N. 10 Come prevista dall allegato 4 della delibera di Assemblea legislativa della regione Emilia-Romagna n.156/2008, atto di indirizzo e

Dettagli

Verifica termoigrometrica.

Verifica termoigrometrica. Verifica termoigrometrica. Secondo le norme UNI 6946, UNI EN ISO 13788, UNI 10351, UNI 10355 ed UNI EN ISO 13786 Codice struttura: Te_18 Nome: tetto in legno ventilato Descrizione: tetto in legno ventilato

Dettagli

COMUNE DI ASTI PROVINCIA DI ASTI RELAZIONE TECNICA

COMUNE DI ASTI PROVINCIA DI ASTI RELAZIONE TECNICA COMUNE DI ASTI PROVINCIA DI ASTI RELAZIONE TECNICA ATTESTANTE LA RISPONDENZA ALLE PRESCRIZIONI IN MATERIA DI CONTENIMENTO DEL CONSUMO ENERGETICO DEGLI EDIFICI (art. 28 della Legge 9 gennaio 1991, n. 10,

Dettagli

Relazione impianto termico e allegati

Relazione impianto termico e allegati COMUNE DI LEVERANO PROVINCIA DI LECCE PROGRAMMA INTEGRATO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLE PERIFERIE FSC - FONDO PER LO SVILUPPO E COESIONE 2007-2014 INTERVENTI PER LA REALIZZAZIONE DI CELLULE ABITATIVE DI

Dettagli

CARATTERISTICHE TERMICHE E IGROMETRICHE DEI COMPONENTI OPACHI

CARATTERISTICHE TERMICHE E IGROMETRICHE DEI COMPONENTI OPACHI Scheda: MR1 CARATTERISTICHE TERMICHE E IGROMETRICHE DEI COMPONENTI OPACHI Codice Struttura: Descrizione Struttura: MR.01 Muratura perimetrale composta da blocco in laterizio da 12 cm, strato d'aria di

Dettagli

Modulo REE Ristrutturazione o Demolizione e ricostruzione di Edifici Esistenti

Modulo REE Ristrutturazione o Demolizione e ricostruzione di Edifici Esistenti Modulo -REE Modulo REE Ristrutturazione o Demolizione e ricostruzione di Edifici Esistenti Dati generali dell edificio Permesso di costruire/ Denuncia inizio attività n. del Committente Categoria di edificio

Dettagli

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA. Edifici non residenziali 1. INFORMAZIONI GENERALI 2. CLASSE ENERGETICA GLOBALE DELL'EDIFICIO. Edificio di classe:

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA. Edifici non residenziali 1. INFORMAZIONI GENERALI 2. CLASSE ENERGETICA GLOBALE DELL'EDIFICIO. Edificio di classe: ATTESTATO DI ENERGETICA Edifici non residenziali 1. INFORMAZIONI GENERALI Codice certificato Validità 1 anni Riferimenti catastali edificio Nuova costruzione Passaggio di proprietà Riqualificazione energetica

Dettagli

DELLE DISPERSIONI TERMICHE

DELLE DISPERSIONI TERMICHE Comune di: ARGENTA Provincia di: FERRARA RELAZIONE TECNICA CALCOLO DELLE DISPERSIONI TERMICHE e DELL IMPIANTO DI RISCALDAMENTO e IDROSANITARIO ai sensi della Deliberazione Assemblea Legislativa 4 Marzo

Dettagli

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DATI GENERALI Destinazione d'uso Oggetto dell'attestato Nuova costruzione X Residenziale X Intero edificio Passaggio di proprietà Non residenziale Unità immobiliare

Dettagli

Comune di MARTINA FRANCA. Provincia di TARANTO

Comune di MARTINA FRANCA. Provincia di TARANTO Comune di MARTINA FRANCA Provincia di TARANTO RELAZIONE TECNICA Rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico Decreto Legislativo 19 agosto 2005 n.192 Decreto Legislativo

Dettagli

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10. RELAZIONE TECNICA DLgs 29 dicembre 2006, n ALLEGATO E

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10. RELAZIONE TECNICA DLgs 29 dicembre 2006, n ALLEGATO E LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10 RELAZIONE TECNICA DLgs 29 dicembre 2006, n. 311 - ALLEGATO E COMMITTENTE : Comune di Empoli EDIFICIO : Nuovo Asilo Nido INDIRIZZO : Quartiere di Serravalle COMUNE : EMPOLI INTERVENTO

Dettagli

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10 RELAZIONE TECNICA. DGR 17 Luglio 2015 n DGR 30 Luglio 2015 n. 6480

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10 RELAZIONE TECNICA. DGR 17 Luglio 2015 n DGR 30 Luglio 2015 n. 6480 LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10 RELAZIONE TECNICA DGR 17 Luglio 2015 n. 3868 DGR 30 Luglio 2015 n. 6480 COMMITTENTE : Mario Bianchi EDIFICIO : Palazzina 2 unità Uffici - 4 Residenziali INDIRIZZO : Via Verdi

Dettagli

Comune di TOLENTINO. Provincia di MACERATA RELAZIONE TECNICA

Comune di TOLENTINO. Provincia di MACERATA RELAZIONE TECNICA Comune di TOLENTINO Provincia di MACERATA RELAZIONE TECNICA Rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico Decreto Legislativo 19 agosto 2005 n.192 Decreto Legislativo

Dettagli

LEGGE n. 10 del

LEGGE n. 10 del LEGGE n. 10 del 9-1-1991 Relazione tecnica inerente l'isolamento termico e gli impianti tecnologici dell' edificio come disposto DAL PUNTO 9.1 DELLA D.G.R. 26/06/2007 - N. 8/5018, E S.M.I. DETERMINAZIONE

Dettagli

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10. RELAZIONE TECNICA DLgs 29 dicembre 2006, n. 311 - ALLEGATO E

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10. RELAZIONE TECNICA DLgs 29 dicembre 2006, n. 311 - ALLEGATO E LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10 RELAZIONE TECNICA DLgs 29 dicembre 2006, n. 311 - ALLEGATO E DPR 2 aprile 2009, n. 59 COMMITTENTE : COMUNE DI TORINO EDIFICIO : CsoSvizzera59 ESISTENTE INDIRIZZO : Cso Svizzera

Dettagli

1 Descrizione dell impianto di climatizzazione... 2. 2 Norme e Documenti di Riferimento... 4

1 Descrizione dell impianto di climatizzazione... 2. 2 Norme e Documenti di Riferimento... 4 SOMMARIO Sommario... 1 1 Descrizione dell impianto di climatizzazione... 1.1 Unità esterna... 1. MODULO IDRONICO... 3 1.3 Accumulatori ACS... 3 1. Unità terminali... 3 1.5 IMPIANTO ELETTRICO PER IL FUNZIONAMENTO

Dettagli

RELAZIONE TECNICA. Rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico

RELAZIONE TECNICA. Rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico RELAZIONE TECNICA Rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico Decreto Legislativo 19 agosto 2005 n.192 Decreto Legislativo 29 dicembre 2006 n.311 Decreto Legislativo

Dettagli

IL VETRO PER L EFFICIENZA ENERGETICA NELL EDILIZIA

IL VETRO PER L EFFICIENZA ENERGETICA NELL EDILIZIA IL VETRO PER L EFFICIENZA ENERGETICA NELL EDILIZIA Linee Guida per l introduzione nei Regolamenti edilizi comunali di elementi per la piena attuazione della normativa vigente e delle misure finalizzate

Dettagli

Progettista(i) degli impianti termici e dell isolamento termico dell'edificio

Progettista(i) degli impianti termici e dell isolamento termico dell'edificio ALLEGATO E (Allegato I, comma 15) RELAZIONE TECNICA DI CUI ALL'ARTICOLO 28 DELLA LEGGE 9 GENNAIO 1991, N. 10, ATTESTANTE LA RISPONDENZA ALLE PRESCRIZIONI IN MATERIA DI CONTENIMENTO DEL CONSUMO ENERGETICO

Dettagli

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10 RELAZIONE TECNICA. Decreto 26 giugno 2015

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10 RELAZIONE TECNICA. Decreto 26 giugno 2015 LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10 RELAZIONE TECNICA Decreto 26 giugno 2015 COMMITTENTE : Mario Bianchi EDIFICIO INDIRIZZO COMUNE INTERVENTO : Palazzina 2 unità Uffici - 4 Residenziali : Via Verdi 1, Roma : Roma

Dettagli

IMPIANTI COMFORT PER EDIFICI AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA

IMPIANTI COMFORT PER EDIFICI AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA IMPIANTI COMFORT PER EDIFICI AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA Ing. Luca Fioravanti Product Manager - Zehnder Group Italia La VMC messa in pratica PRIMO CASO PRATICO RESIDENZA MURAVERA GROTTE S. STEFANO

Dettagli

CARATTERISTICHE TERMICHE E IGROMETRICHE DEI COMPONENTI OPACHI CARATTERISTICHE TERMICHE DEI COMPONENTI TRASPARENTI

CARATTERISTICHE TERMICHE E IGROMETRICHE DEI COMPONENTI OPACHI CARATTERISTICHE TERMICHE DEI COMPONENTI TRASPARENTI Nelle pagine successive sono riportate le tabelle relative alle: CARATTERISTICHE TERMICHE E IGROMETRICHE DEI COMPONENTI OPACHI CARATTERISTICHE TERMICHE DEI COMPONENTI TRASPARENTI LEGENDA s [m] Spessore

Dettagli

Elaborazione realizzata con Energy Planning ANALISI ENERGETICA CON SOLUZIONI PER LA CLIMATIZZAZIONE

Elaborazione realizzata con Energy Planning ANALISI ENERGETICA CON SOLUZIONI PER LA CLIMATIZZAZIONE Energy Planning ANALISI ENERGETICA CON SOLUZIONI Data, 30/05/2016 Spett.le il software Smart Planning ANALISI ENERGETICA con Soluzioni per la climatizzazione dalcin@idrosistemi.it Dati edificio Località

Dettagli

Relazione tecnica di calcolo prestazione energetica del sistema edificio-impianto

Relazione tecnica di calcolo prestazione energetica del sistema edificio-impianto Relazione tecnica di calcolo prestazione energetica del sistema edificio-impianto EDIFICIO INDIRIZZO COMMITTENTE INDIRIZZO COMUNE Condominio X Trento Paolo Rossi Via Trento Rif. Diagnosi tipo.e0001 Software

Dettagli

Nuove costruzioni, ristrutturazioni importanti di primo livello, edifici ad energia quasi zero

Nuove costruzioni, ristrutturazioni importanti di primo livello, edifici ad energia quasi zero ALLEGATO 1 RELAZIONE TECNICA DI CUI AL COMMA 1 DELL ARTICOLO 8 DEL DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005, N. 192, ATTESTANTE LA RISPONDENZA ALLE PRESCRIZIONI IN MATERIA DI CONTENIMENTO DEL CONSUMO ENERGETICO

Dettagli

EDIFICIO DI CLASSE: G

EDIFICIO DI CLASSE: G R ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA Edifici residenziali 1. INFORMAZIONI GENERALI Codice Attestato 7071/2015 Validità 10 anni dalla data di emissione salvo modifiche

Dettagli

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10. RELAZIONE TECNICA DGR 31 ottobre 2007, n. 8/ ALLEGATO B

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10. RELAZIONE TECNICA DGR 31 ottobre 2007, n. 8/ ALLEGATO B LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10 RELAZIONE TECNICA DGR 31 ottobre 2007, n. 8/5773 - ALLEGATO B COMMITTENTE : Provincia di Lecco EDIFICIO : Ampliamento I.P.S.S.C.T.S. G.Fumagalli INDIRIZZO : Casatenovo (LC)

Dettagli

Un progetto per la razionalizzazione delle politiche di sostenibilità energetica

Un progetto per la razionalizzazione delle politiche di sostenibilità energetica Un progetto per la razionalizzazione delle politiche di sostenibilità energetica Comune di Monasterolo del Castello Valutazione ex-ante azioni www.factor20.it Più risparmio energetico, più fonti rinnovabili,

Dettagli

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10. RELAZIONE TECNICA DGR 22 dicembre 2008, n. 8/8745 - ALLEGATO B

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10. RELAZIONE TECNICA DGR 22 dicembre 2008, n. 8/8745 - ALLEGATO B LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10 RELAZIONE TECNICA DGR 22 dicembre 2008, n. 8/8745 - ALLEGATO B COMMITTENTE : SOCIETA AGRICOLA TREZZA COORDINAMENTO DELLE NECESSITA' E DEI CONTENUTI DI TIPO PUBBLICO UTC LAVORI

Dettagli

Decreto del Presidente della Repubblica 2 aprile 2009, n. 59 Gazzetta Ufficiale 10 giugno 2009, n. 132

Decreto del Presidente della Repubblica 2 aprile 2009, n. 59 Gazzetta Ufficiale 10 giugno 2009, n. 132 Decreto del Presidente della Repubblica 2 aprile 2009, n. 59 Gazzetta Ufficiale 10 giugno 2009, n. 132 Regolamento recante attuazione dell'articolo 4, comma 1, lettere a) e b), del DLG 19 agosto 2005,

Dettagli

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10. RELAZIONE TECNICA DGR 22 dicembre 2008, n. 8/ ALLEGATO B

LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10. RELAZIONE TECNICA DGR 22 dicembre 2008, n. 8/ ALLEGATO B LEGGE 9 gennaio 1991, n. 10 RELAZIONE TECNICA DGR 22 dicembre 2008, n. 8/8745 - ALLEGATO B COMMITTENTE : Gnutti Cirillo S.p.a. EDIFICIO : Ristrutturazione palazzina uffici e appartamento INDIRIZZO : Via

Dettagli

Progetto per la realizzazione di: Nuovo tempio Crematorio di Firenze

Progetto per la realizzazione di: Nuovo tempio Crematorio di Firenze Progetto per la realizzazione di: Nuovo tempio Crematorio di Firenze RELAZIONE TECNICA COME DISPOSTO DALL ARTICOLO 28 DELLA LEGGE 9 GENNAIO 1991, N. 10, ATTESTANTE LA RISPONDENZA ALLE PRESCRIZIONI IN MATERIA

Dettagli

Prato - VIA VISIANA COMUNE DI PRATO INTRODUZIONE UBICAZIONE EDIFICIO COMMITTENTE. Progettisti: - dell'impianto termico: Ing.

Prato - VIA VISIANA COMUNE DI PRATO INTRODUZIONE UBICAZIONE EDIFICIO COMMITTENTE. Progettisti: - dell'impianto termico: Ing. RELAZIONE TECNICA RELATIVA AL PROGETTO DI UN IMPIANTO DI RISCALDAMENTO Ai sensi dell Art. 28 Legge 10/91 del 9 gennaio 1991 - G.U. n 13 del 16 gennaio 1991 conforme al modello di cui all allegato E del

Dettagli

COMUNE DI ROBASSOMERO Via Braccini, 7 CAP PROVINCIA DI TORINO

COMUNE DI ROBASSOMERO Via Braccini, 7 CAP PROVINCIA DI TORINO COMUNE DI ROBASSOMERO Via Braccini, 7 CAP 10070 PROVINCIA DI TORINO 011/923.44.00 - Fax 011/923.44.22 comune@comune.robassomero.to.it www.comune.robassomero.to.it P.I.V.A. 01381880010 C.F. 83001550017

Dettagli