Introduzione. Sommario

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Introduzione. Sommario"

Transcript

1 Introduzione Ancora una volta rivolgiamo la nostra attenzione verso i risultati di un interessante e recentissima indagine condotta dall Aberdeen Group; in realtà, questa volta si tratta di esaminare il sottoprodotto di una più ampia analisi sull eccellenza nelle operations di magazzino (vedi poi). Infatti, qui Aberdeen si è concentrata su di un di cui delle aziende intervistate, e più precisamente su quelle aziende che stanno già usando la tecnologia voice (o comunque sono in procinto di farlo), con particolare riferimento a quelle applicazioni nello sfidante dal punto di vista delle performance richieste al magazzino settore dell e-commerce. A partire dai dati relativi a tale situazione, viene poi descritto un significativo case-history, quello cioè di un azienda che - grazie a queste nuove tecnologie - ha potuto implementare processi molto più produttivi ed accurati che in passato, che le hanno infine permesso di affrontare e vincere le sfide poste dal nuovo canale del commercio telematico. Sommario In Ottobre e Novembre 2010 Aberdeen ha intervistato 158 professionisti della gestione del magazzino, per stilare un report di riferimento (Warehouse Management Excellence: maximizing resources and efficiency) inerente i problemi che questi stanno affrontando e i loro piani per i prossimi mesi. A partire da tale survey, si sono tratte le informazioni che sono presentate in questo approfondimento, che è invece focalizzato su quello specifico raggruppamento di aziende che utilizzano la tecnologia voice o su quelle imprese che hanno pianificato di adottare o di investire in questa tecnologia nei prossimi dodici mesi. Si tratta di 31 aziende, che d ora in poi chiameremo voice users, dalle quali otterremo risposte a domande quali: come stanno facendo fronte alle presenti condizioni economiche? Quali capacità hanno? Su quali tecnologie fanno affidamento per assicurare operazioni efficienti ed un valore aggiunto ai loro clienti?

2 Il vantaggio della tecnologia voice Nell odierno contesto economico è diventata predominante la necessità di ridurre i costi operativi di magazzino e di massimizzare l utilizzo delle risorse. Con l obiettivo di raggiungere questo scopo, le aziende stanno cercando di meglio comprendere il proprio livello prestazionale, le proprie capacità e l utilizzo di tecnologie abilitanti. L obiettivo è sia quello di incrementare l efficienza del software e dell automazione attraverso l intero network distributivo, la cooperazione tra le parti interne ed esterne per meglio pianificare la gestione dello spazio, delle allocazioni e del lavoro, sia quello di prepararsi per il futuro, in termini di potenziali investimenti e di aspettative di ritorno d investimento. Dalle ricerche Aberdeen riguardanti 158 aziende è emerso che il 14% di esse ha già impiegato la tecnologia voice nella gestione del magazzino per guidare i miglioramenti nell efficienza delle operazioni; inoltre, un 20% di esse, ossia 31 aziende, ha già investito o pianificato di investire nei prossimi 12 mesi in questa tecnologia. Complessivamente, per tutte le aziende, le esigenze più sentite riguardano l efficienza e la gestione delle risorse, con l obiettivo di fare di più con meno. Come si può notare dal grafico in Figura 1, sia le aziende che utilizzano la tecnologia voice, sia quelle che non la utilizzano, hanno identiche percentuali per quanto riguarda le necessità. In particolare il 46% di esse vorrebbe supportare un aumento delle vendite senza incrementare l organico o lo spazio ed il 31% necessita una maggior efficienza nello sfruttamento delle proprie risorse. Necessità prevalenti No voice Voice users Necessità di supportare un aumento delle vendite senza incrementare l'organico o lo spazio 46% 46% Incremento della fluttazione della domanda e dell'offerta 36% 36% Necessità di maggior efficienza nello sfruttamento delle proprie risorse Richiesta di una maggior tempestività d a parte del cliente Costi operativi crescenti 31% 31% 29% 29% 28% 28% Figura 1

3 Le necessità principali coincidono, ma iniziano a notarsi differenze per quanto riguarda le azioni richieste tra i voice users e le altre aziende, come si può notare dal grafico sottostante (figura 2). Azioni richieste No voice Voice users Aumentare l'outsourcing 37% 46% Ridurre l'organico e/o eliminare le risorse inattive 27% 46% Aggiungere o aumentare lo spazio di magazzino esistente 38% 46% Migliorare il livello di servizio aumentando l'accuratezza del picking e la tempestività delle spedizioni 29% 38% Miglior bilanciamento dell'organico part time/full time e/o riallineamento dei volumi per turno 10% 31% Figura 2 Dalla figura 2 si può notare i quali tre azioni richieste il gap tra i voice users e gli altri sia maggiore: i voice users superano gli altri di 3,1 volte per quanto riguarda il miglior bilanciamento dell organico parttime/full-time e/o il riallineamento dei volumi per turno. i voice users superano gli altri di 1,7 volte per quanto riguarda la riduzione dell organico e/o l eliminazione di risorse inattive. i voice users superano gli altri di 1,3 volte per quanto riguarda il miglioramento del livello di servizio tramite maggior accuratezza nel picking e maggiore tempestività nelle spedizioni. E chiaro che i voice users sono maggiormente impegnati nel bilanciamento e nell ottimizzazione del lavoro e nel ridurre gli sprechi. Dal momento in cui il lavoro assorbe il 35% di tutto il budget, questo è un punto di interesse per tutte le aziende intervistate. Per illustrare ulteriormente le sfide e le opportunità nell ottimizzazione del lavoro in un contesto di grande crescita degli articoli gestiti (SKUs) esamineremo ora le trasformazioni che hanno avuto luogo recentemente in una struttura e-commerce.

4 Un case history: un centri di distribuzione E Commerce triplica il rendimento, spostando l allestimento degli ordini dalla carta al voicespeaking, e ciò consente un rapido ritorno d investimento Il più grande fornitore al mondo di prodotti per party nel passato utilizzava uno dei suoi centri di distribuzione in modo molto tradizionale, per consegnare cioè i propri prodotti a più di 220 suoi punti vendita dislocati in 21 stati degli USA, con consegne a carichi completi. Nel 2009 però l azienda ha intrapreso un progetto di ristrutturazione in direzione dell e-commerce, con la graduale riduzione delle consegne FTL ai citati punti vendita ed una conseguente conversione delle operazioni del centro di distribuzione sempre più verso consegne dirette al cliente finale. I nuovi requisiti operativi Mentre sembrava evidente che le operazioni sarebbero cambiate, l impatto globale sul rendimento e sulla produttività del lavoro non era altrettanto chiaro. Nell aprile del 2009, a supporto del progetto aziendale, venne avviata la graduale eliminazione delle consegne ai punti vendita e l implementazione degli ordini via web con consegne dirette al cliente. Nel centro di distribuzione - per supportare la presenza del web - si cambiò l assortimento gestito, passando dalla linea originale di articoli ad ulteriori linee aggiuntive di prodotti. Non solo si registrò una crescita giornaliera degli articoli gestiti via web, da circa a SKUs, ma il volume di ordini da gestire durante il periodo di picco è salito fino a ordini (Halloween 2009). Un requisito ulteriore degli articoli gestiti via web, diretti al cliente, è che l ordine venga ricevuto entro le ore 13, affinché la spedizione possa avvenire il giorno stesso. La struttura è stata messa in crisi dal vecchio processo di picking basato sulla lettura delle etichette barcode, che era inadeguato a sostenere i volumi pianificati. Era richiesta una significativa reingegnerizzazione dei processi ed un ingente aumento (tre volte tanto) dell organico per far fronte alla stagione di punta, ha detto Ed Plesa, vice presidente della Supply Chain Management. Non solo, i nostri piani per il 2010 mostravano un maggior numero di articoli gestiti via web; ed in essi era preventivato un ulteriore incremento dei volumi di vendita via web, pari addirittura a tre volte il picco registrato ad Halloween. Per assorbire questi volumi ed ottimizzare i costi era richiesto un cambiamento nelle operazioni di distribuzione. Avevamo bisogno di un sistema dinamico di picking che comportasse l eliminazione graduale del picking basato sull uso del supporto cartaceo, così dicendo ha concluso Plesa. L intero catalogo web conta oggi circa articoli e l aggiunta dei volumi dell e-commerce al sistema base ha comportato quindi la necessità di ristrutturare il processo e snellire le operazioni.

5 Reingegnerizzare il processo affrontare la sfida Per affrontare la sfida l azienda ho instaurato alleanze strategiche con due fornitori leader di settore, Wynright e Vocollect. La reingegnerizzazione delle operazioni ha iniziato a prender forma a Marzo 2010 con l introduzione di altre linee di convogliamento, di sistemi di picking dinamico, aree di allestimento, nuovi processi di imbustamento e di smistamento. Per realizzare la trasformazione, l azienda ha introdotto nuovi processi più snelli, affrontando così il cambiamento del profilo tipico dell ordine che si è realizzato da Luglio a Settembre Le sfide variano a seconda del tipo d ordine ma, in ogni caso, l obiettivo è quello di ridurre i percorsi e le attività inefficienti e senza valore aggiunto, grazie al cambiamento da un sistema di paper picking ad un sistema di voice picking o RF picking. Un resoconto dei nuovi processi per tipo d ordine Come parte del processo di trasformazione è stata posta attenzione nei confronti della categorizzazione dei vari tipi di ordine trattati all interno del sistema, così come alle caratteristiche del processo di picking (in termini di volume spedito) generato dagli ordini raccolti via internet. Una sintesi delle tipologie di processo organizzati in funzione del tipo d ordine è elencata qui di seguito: 1. Ordini pick & pack gli ordini sono suddivisi nelle varie zone di magazzino e poi raggruppati (batching) per area di lavoro ed in ondate (fino a 200 ordini per ondata); l operatore utilizza terminali per il voice picking connessi in radio-frequenza (RF) per prelevare appunto merce per più ordini, appoggiandosi a carrelli ove sono gestiti più contenitori di spedizione ove la merce è trasferita direttamente (pick & pack). Quest area richiede fino a 25 FTEs (full time equivalent) nel momento di picco ed assorbe circa il 50% degli ordini al picco, ma solo il 15% in condizioni medie. 2. Ordini a singola zona quando il volume di un singolo ordine e/o di singole righe d ordine lo renda conveniente, l ordine stesso non è aggregato ad altri, ma viene evaso singolarmente, sempre però con la filosofia dello zone picking. Il processo comporta ovviamente maggiori volumi delle singole righe di picking, e l intero ordine di uno o più articoli può anche essere evaso in una sola zona di prelievo e poi posizionato su un trasportatore che lo porti verso il fine linea. Questa prassi richiede fino a 5 FTE nei picchi ed assorbe all incirca il 10% degli ordini al picco, ed il 15% nelle altre condizioni. 3. Ordini multipli per zone multiple gli ordini che comprendono righe di prelievo provenienti da diverse zone del magazzino possono essere soggetti ad una procedura di prelievo per riepilogo, nella quale in ogni ondata vengono raggruppate tutte le righe del medesimo prodotto che devono essere prelevate all interno della stessa zona; l avvenuto prelievo è confermato con il sistema voice e scan. Successivamente i quantitativi prelevati sono convogliati verso 11 punti di smistamento (POD), dove sono gestiti fino a 20 ordini per POD. Quando gli articoli prelevati confluiscono nei POD, i corrispettivi quantitativi per ogni singolo ordine sono smistati, col controllo del sistema voice, verso unità di raccolta (una per ordine) che si trovano a bordo di carrelli mobili. Quando il versamento di tutti gli articoli che fanno capo ai vari ordini è stato completato, i carrelli confluiscono in una zona di controllo ed imballaggio dove gli articoli sono nuovamente scansionati dentro i cartoni di spedizione ed etichettati. Questo processo pick-put-pack multi step richiede fino a 100 FTE al prelievo. 4. Ordini supertote gli ordini che vanno spediti in busta sono raggruppati in grosse casse (supertotes). L operatore conferma con il sistema voice e scan l avvenuto prelievo di ogni articolo dalla zona di provenienza al supertote. Il supertote è poi indirizzato verso una zona di smistamento ed allestimento spedizione dedicata, dove un operatore scansiona prima la cassa e poi ogni articolo che viene poi imballato (imbustato) ed etichettato. Quest area richiede fino al 35% dei FTE.

6 Prima di questa trasformazione, ogni tipo di ordine veniva raggruppato e prelevato tramite carta senza un uso intensivo degli apparecchi RF (solo qualche RF era presente prima dell integrazione e senza il voice). Ma dopo l avvento del nuovo sistema ogni attività di prelievo comporta lo scansionamento combinato con sistemi voice. A livello operativo, l addetto viene indirizzato verso i vari punto di prelievo tramite sistema voice utilizzato sia per facilitare la localizzazione dei prodotti che per scansionare il codice a barre, assicurando così l accuratezza del prelievo e del trasferimento in unità di raccolta di ogni riga d ordine, per poi continuare con le successive fasi di prelievo. Quando gli ordini sono stati controllati, impacchettati ed etichettati, vengono spediti direttamente al consumatore finale. In particolare il sistema di ordini multipli per zone multiple, il processo che coinvolge più alti volumi, richiede che le operazioni evolvano da un sistema di etichette di spedizione prestampate ad un sistema dinamico voice ed RF. Nel vecchio sistema il prelievo dei prodotti veniva effettuato tramite etichette: comunque il nuovo processo combina uno scansionamento RF del codice a barre ed il sistema voice in un procedimento che si articola in più fasi e che porta ad un miglioramento della produttività e dell accuratezza. I benefici ed il ritorno d investimento Per avere un idea dei benefici globali di quest operazione, di seguito sono elencati alcuni tratti caratteristi del progetto, nonché i vantaggi in termini di produttività e di accuratezza: durata della realizzazione = 6 mesi peraltro, si noti che la fase di l implementazione è stato completata durante il periodo di picco delle attività 56% di incremento nel numero di ordini per ora che è possibile evadere 16% di incremento delle righe ordine questo è influenzato anche dalle vendite degli articoli che sono avvenute via web 78% di incremento delle righe prelevati / ora in ottobre 2010 l azienda è passata da 22,8 righe per ora di lavoro a 40,6 (le ore includono il picking, il putting e le verifiche) Il nuovo sistema è scalabile, con circa il 56% del volume annuo occorrente presente nel periodo di Halloween. Durante il cyber monday si è registrato un incremento di tre volte rispetto ai volumi del passato, dove articoli / giorno sono prelevati con un sistema multi-zone. Non avremmo potuto far fronte a questo senza aggiungere auricolari, punti di versamento di carrelli (POD), stazioni e senza l introduzione del picking dinamico ha detto Plesa. In funzione dal tipo d ordine, si è assistito alla riduzione delle attività di controllo qualità, dato che il nuovo sistema, che si basa su un confezionamento diretto ed immediato, prevede una conferma articolo per articolo. Mentre occorrono controlli finali per il sistema ad ordini multipli per zone multiple, c è però stata una riduzione del lavoro unita all eliminazione dei controlli qualità per le altre tipologie di picking. Globalmente lo staff del controllo qualità si è ridotto fino al 50% rispetto a quello che sarebbe stato necessario se si fosse mantenuto il vecchio sistema con l aggiunta dei volumi provenienti dal web.

7 Il ritorno d investimento del sistema voice in meno di un anno Dopo l approvazione del progetto, si è ipotizzato che tutte le componenti hardware e software ed i cambiamenti di processo siano adottati gradualmente in magazzino, con una previsione di ritorno dell investimento complessivo in circa 1,8 anni. Gli attuali risultati riguardanti tutti i livelli di produttività hanno in realtà mostrato che il possibile ritorno potrebbe avvenire già entro 1,5 anni. Comunque, bisogna notare che per ogni singolo ulteriore operatore che utilizzi la tecnologia voice ci si potrebbe anche aspettare il ritorno dell investimento in meno di un anno. Gli operatori sono stati molto ricettivi al cambiamento e hanno assecondato la veloce crescita di cui avevamo bisogno, in anticipo sul periodo delle vacanze del Abbiamo anche stimato che, mantenendo il vecchio sistema, questo volume addizionale avrebbe comportato un extra costo di US$ solo per il periodo delle vacanze, ha detto Plesa. La complessità guida l esecuzione dinamica Nel recente citato sondaggio, Aberdeen ha identificato cinque diverse tipologie possibili di processi di picking (tabella1): ad eccezione della prima tra queste (il picking per singolo ordine, ossia il cosiddetto discrete order picking) si nota una dipendenza maggiore dell efficacia dei altri processi dalle nuove tecnologie, sia hardware che software, all interno del magazzino. Tipi di picking Voice (31 aziende) No voice (127 aziende) Discrete order picking (un operatore preleva un ordine completo in una volta) 71% 76% Cluster picking (un operatore può prelevare più ordini in parallelo) Zone picking (più persone prelevano porzioni dello stesso ordine da zone diverse del magazzino) Batch picking and put (si preleva la somma di pezzi necessaria ad un batch di ordini e poi la si distribuisce sui vari ordini o in contenitori provvisori) Dinamic realtime order dispatch (capacità di far fronte ad aggiunte di ordini o variazioni di quantità in processi di pick/put già pianificati o avviati) 60% 65% 51% 75% 38% 48% 22% 31% Tabella 1

8 L esempio del caso di studio mostra chiaramente che l incremento della complessità e/o dei volumi generano la necessità di processi più dinamici e flessibili e un impiego maggiore di tecnologie capaci di reagire in realtime all interno del magazzino. Il passaggio dal picking basato su etichette a quello diretto dal sistema voice è un opzione che tutte le aziende dovrebbero considerare per gestire i vari tipi d ordine all interno delle loro strutture. Come si può vedere dall esempio descritto, le aziende che utilizzano sistemi voice sono più consapevoli e preparate ad affrontare il lavoro e le complessità del processo (tipi d ordine, volumi). Oltre al picking ci sono numerose altre attività di magazzino che richiedono movimentazioni a supporto delle operazioni di picking (rifornimento del display tramite abbassamento dello stock). Per esempio, nel nostro caso di studio, ci sono differenti punti di rifornimento dove la scorta viene tempestivamente opportunamente abbassata per garantire la disponibilità di prodotto nelle varie zone di picking e per i vari processi descritti. Nel recente sondaggio il rifornimento è stato suddiviso in cinque differenti categorie (tabella2) Tipi di rifornimento del display di picking Voice (31 aziende) No voice (127 aziende) Min/max replenishment (un rifornimento è attivato automaticamente quando l inventario scende sotto un livello minimo prefissato) Demand-based replenishment (un rifornimento è attivato automaticamente quando l inventario non è sufficiente a soddisfare la domanda di un dato giorno) Top-off replenishment (ogni contenitore può essere automaticamente riempito senza tener conto di un livello minimo o della domanda) Hot replenishment (un inaspettata carenza può attivare l immediato rifornimento di un dato contenitore) Avviare attività di rifornimento e rilascio solo quando l ammontare richiesto sta perfettamente nel volume offerto dalle posizioni di picking (il tempo di rifornimento deve coincidere con il picking) 86% 69% 93% 56% 65% 49% 65% 36% 46% 21% Tabella 2

9 L aumento della complessità e dei volumi trattati può giustificare l adozione di tecnologie più reattive, dinamiche e flessibili come quella basata sullo scambio vocale di informazioni (voice). Queste tecnologie sono oggi al loro massimo punto di sviluppo e fino al 39% degli intervistati del sondaggio di novembre afferma che esse sono in grado di produrre benefici, permettendo generalmente di ripagarsi in un anno. Una raccomandazione (ed un dovere) per le aziende che si trovino ad esplorare queste possibilità è quella di analizzare i volumi e le movimentazioni organizzando i dati per articolo, canale o tipo d ordine. La tecnologia voice da sola non è sempre la risposta: le aziende devono innanzitutto osservare i loro processi e, come nel caso di studio, ideare una soluzione globale coerente, con modifiche del layout o delle dimensioni delle nuove aree, ad esempio con l introduzione di put areas, convogliatori, stampanti ed una varietà di investimenti di supporto. Solo dopo che un processo più efficiente è stato individuato ed affinato e le soluzioni integrate di automatizzazione sono state accuratamente pianificate, è poi possibile implementare i componenti voice per aumentare l efficienza e l accuratezza. Pianificare una soluzione integrata ed adottare queste tecnologie permette alle aziende di allontanarsi da più rigidi sistemi tradizionali e di portare il picking, il rifornimento ed altre operazioni di magazzino a più alti livelli di produttività e flessibilità. Azioni richieste Se un azienda sta cercando di ottimizzare la gestione del magazzino e l utilizzo delle risorse o semplicemente vuole ridurre i costi del lavoro e/o incrementare il flusso degli ordini, le seguenti azioni aiuteranno a raggiungere gli obiettivi: Migliorare tutti i processi di picking: in generale si può dire che alle attività di picking si può far riesalire oltre il 50% del lavoro diretto ed il 35% del totale del budget operativo. Il 75% delle compagnie best-inclass utilizzano 3,2 volte di più rispetto alle inseguitrici (Laggard) il cosiddetto zone picking (più persone prelevano parte dello stesso ordine). I Laggard hanno molto da imparare dall esempio delle compagnie leader su come possono ottimizzare i processi di movimentazione dei cartoni attraverso le zone di picking tramite la riconfigurazione dell hardware e del software. Molto spesso è solo una questione di utilizzare strumenti già presenti nel software o di aggiungerne uno o due. Affrontare la complessità con l automazione e l informatizzazione. Pur non essendo sempre la risposta, l automazionee/o l informatizzazione possono portare ad una migliore efficienza e permettere ad un azienda di abituarsi ad ordini e a movimentazioni più intense. Gli utilizzatori della tecnologia voice, rispetto agli altri, hanno una maggior probabilità di poter gestire flussi più alti in tutti i tipi di attività, da quelle discrete a quelle dinamiche. Inoltre sono in grado di supportare le loro operazioni di prelievo in tutte e cinque le categorie di rifornimento a sostegno delle loro zone estese di picking ed operazioni. Applicare un rigoroso piano di ritorno d investimento. Come indicato in precedenza operazioni complesse richiedono un diligente piano di reingegnerizzazione e di ritorno d investimento. Le aziende non triplicano le complessità ed i volumi gestiti semplicemente introducendo l automazione. Una trasformazione del business, per aver successo, richiede un attenta analisi e pianificazione dei volumi, dei canali e dei livelli degli ordini. L attenzione dovrebbe essere concentrata innanzitutto nello snellire i processi, poi nell applicare le tecnologie appropriate in modo integrato ed infine nel pianificare un piano dettagliato di ritorno d investimento di più anni che sia conservativo ma significativo per le esigenze dell azienda. Un piano appropriato dovrebbe mostrare un ritorno entro due anni con alcune voci di costo che richiedano meno di un anno.

10 Confronto prestazionale Come evidenziato in figura 3 il voice picking, rispetto al paper picking, mostra molteplici vantaggi: Maggior velocità nel compiere le operazioni Maggiore accuratezza Maggior sicurezza Non impegna le mani dell operatore Non produce rifiuti (carta da riciclare, ecc ) Inoltre diverse prove operative hanno mostrato che, rispetto allo scanning, permette di effettuare le operazioni richieste con un risparmio di tempo del 64%. Voice picking Paper picking ٧ velocità ٧ ٧ accuratezza ٧ sicurezza ٧ mani libere ٧ pulizia Figura 3 Confronto voice picking-paper picking

11 Conclusioni In conclusione, anche grazie a quanto mostrato da questa recente indagine di Aberdeen, si può affermare che in linea generale la tecnologia voice può permettere una maggior efficienza ed integrazione dei processi di magazzino, oltre a renderli più flessibili e reattivi. Tuttavia, l esperienza sul campo di Simco dimostra che possono sussistere anche dei problemi concreti da non trascurare e da risolvere per avere un implementazione di successo. Questi nascono dal fatto che la successione incalzante di istruzioni vocali all operatore portano portare ad un certo stress e che, dato che questa tecnologia finisce con l impegnare completamente il senso dell udito, il lavoro può anche risultare alla lunga piuttosto alienante, con possibili conseguenze non desiderate sulla produttività e sulla sicurezza. Potrebbe essere quindi consigliabile, nei casi il ritmo di trasferimento delle istruzioni sia particolarmente serrato, che ogni singolo operatore usi tale sistema per intervalli temporali relativamente brevi e non continuativamente. Bisogna poi che si adottino particolari cautele per evitare che il codice di conferma che il sistema richiede agli operatori di pronunciare per la verifica del vano di picking dal quale è stato fatto il prelievo sia corretto sia memorizzato dagli operatori stessi, che rischierebbero in tal caso di commettere errori di abitudine. Inoltre va fatto notare che, dato che la cadenza con la quale le istruzione sono trasferite all operatore è dettato dal terminale, il ritmo di lavoro viene di fatto livellato; per operatori esperti quindi si potrebbe verificare un abbassamento del livello di produttività. Questo strumento è quindi consigliabile nei momenti di picco quando si impiega del personale non specializzato per far fronte a momentanee richieste di un maggior numero di operatori.

Requisiti di riferimento per il successo

Requisiti di riferimento per il successo Requisiti di riferimento per il successo In questa seconda parte della nostra newsletter in cui si parla del recente report di Aberdeen sui fattori chiave di successo per la logistica di magazzino, si

Dettagli

EasyMACHINERY ERPGestionaleCRM. partner

EasyMACHINERY ERPGestionaleCRM. partner ERPGestionaleCRM partner La soluzione software per le aziende di produzione di macchine Abbiamo trovato un software e un partner che conoscono e integrano le particolarità del nostro settore. Questo ci

Dettagli

articoli per la ferramenta materiali edili ed affini

articoli per la ferramenta materiali edili ed affini Azienda L'azienda DFL rappresenta oggi una delle realtà commerciali più in evoluzione del nostro territorio. Nata a Sala Consilina come punto vendita al dettagli di articoli per la ferramenta, materiali

Dettagli

LA LOGISTICA INTEGRATA

LA LOGISTICA INTEGRATA dell Università degli Studi di Parma LA LOGISTICA INTEGRATA Obiettivo: rispondere ad alcuni interrogativi di fondo Come si è sviluppata la logistica in questi ultimi anni? Quali ulteriori sviluppi sono

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

GESTIONE AVANZATA DEI MATERIALI

GESTIONE AVANZATA DEI MATERIALI GESTIONE AVANZATA DEI MATERIALI Divulgazione Implementazione/Modifica Software SW0003784 Creazione 23/01/2014 Revisione del 25/06/2014 Numero 1 Una gestione avanzata dei materiali strategici e delle materie

Dettagli

LogiTrack OTG. LogiTrack Gestione logistica controllo ordine spedizioni. OTG Informatica srl info@otg.it

LogiTrack OTG. LogiTrack Gestione logistica controllo ordine spedizioni. OTG Informatica srl info@otg.it LogiTrack OTG LogiTrack Gestione logistica controllo ordine spedizioni OTG Informatica srl info@otg.it 1 Sommario Sommario... 1 LOGITRACK Controllo Ordini e Spedizioni... 2 ORDITRACK... 2 Vista Ordini...

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

Innanzitutto la tipologia merceologica : packaging piccolo o molto piccolo.

Innanzitutto la tipologia merceologica : packaging piccolo o molto piccolo. 1 Sommario INTRODUZIONE... 3 PERCHE IL VOICE E ADATTO AL SETTORE FARMACEUTICO... 3 AMBITI IN CUI IL VOICE RISULTA PARTICOLARMENTE UTILE... 5 PARAMETRIZZAZIONE... 6 2 INTRODUZIONE La soluzione Voice InFarma

Dettagli

GESTIONE AVANZATA DEI MATERIALI

GESTIONE AVANZATA DEI MATERIALI GESTIONE AVANZATA DEI MATERIALI Divulgazione Implementazione/Modifica Software SW0003784 Creazione 23/01/2014 Revisione del 27/06/2014 Numero 1 Una gestione avanzata dei materiali strategici e delle materie

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

Case History Demas Srl. Francesco Foglietti Managing Director Supply Chain Demas Srl

Case History Demas Srl. Francesco Foglietti Managing Director Supply Chain Demas Srl Case History Demas Srl Francesco Foglietti Managing Director Supply Chain Demas Srl Demas Srl La Demas nasce nel 1968 con uno spirito spiccatamente zootecnico per soddisfare le esigenze di allora. Oggi

Dettagli

Logi.C.A. Consulting 1

Logi.C.A. Consulting 1 La Logistica La logistica, nell ambito del processo di gestione della supply chain : Pianifica Implementa Controlla l efficiente ed efficace flusso e immagazzinamento dei beni commerciali, l efficiente

Dettagli

I Tempi e Metodi nella Logistica Produttiva: un caso aziendale

I Tempi e Metodi nella Logistica Produttiva: un caso aziendale I Tempi e Metodi nella Logistica Produttiva: un caso aziendale È possibile parlare di logistica produttiva? Ed è possibile parlare di tempi e metodi nell ambito della logistica aziendale? Sempre più la

Dettagli

e-dva - eni-depth Velocity Analysis

e-dva - eni-depth Velocity Analysis Lo scopo dell Analisi di Velocità di Migrazione (MVA) è quello di ottenere un modello della velocità nel sottosuolo che abbia dei tempi di riflessione compatibili con quelli osservati nei dati. Ciò significa

Dettagli

Pannelli per Gestione Avanzata Ordini

Pannelli per Gestione Avanzata Ordini Linea Verticali Pannelli per Gestione Avanzata Ordini pag.1 Software personalizzato Linea Verticali Pannelli per Gestione Avanzata Ordini Linea Verticali Pannelli per Gestione Avanzata Ordini pag.2 Gestione

Dettagli

SISTEMA di GESTIONE QUALITÀ Non Conformità ed Efficacia delle Azioni Correttive Preventive

SISTEMA di GESTIONE QUALITÀ Non Conformità ed Efficacia delle Azioni Correttive Preventive SISTEMA di GESTIONE QUALITÀ Non Conformità ed Efficacia delle Azioni Correttive Preventive Il sistema di gestione della qualità a cui mi riferisco è quello relativo alla norma ISO-9001:2000. Prima di entrare

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE

GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE L applicazione elaborata da Nordest Informatica e disponibile all interno del sito è finalizzata a fornirvi un ipotesi dell impatto economico

Dettagli

EasyPLAST. Siamo riusciti a trasferire in EasyPLAST tutte le informazioni e le procedure che prima erano gestite con fogli excel

EasyPLAST. Siamo riusciti a trasferire in EasyPLAST tutte le informazioni e le procedure che prima erano gestite con fogli excel Abbiamo completamente eliminato i costi di personalizzazione e di continuo sviluppo per cercare di adattare un prodotto software orizzontale e generalista alle problematiche del nostro settore Un software

Dettagli

03. Il Modello Gestionale per Processi

03. Il Modello Gestionale per Processi 03. Il Modello Gestionale per Processi Gli aspetti strutturali (vale a dire l organigramma e la descrizione delle funzioni, ruoli e responsabilità) da soli non bastano per gestire la performance; l organigramma

Dettagli

Mon Ami 3000 Produzione interna/esterna Gestione della produzione interna/esterna

Mon Ami 3000 Produzione interna/esterna Gestione della produzione interna/esterna Mon Ami 3000 Produzione interna/esterna Gestione della produzione interna/esterna Introduzione Questa guida illustra tutte le funzioni e le procedure da eseguire per gestire correttamente un ciclo di produzione

Dettagli

Soluzioni integrate per la gestione del magazzino

Soluzioni integrate per la gestione del magazzino Soluzioni integrate per la gestione del magazzino whsystem Light è la versione di whsystem dedicata alla gestione di magazzini convenzionali. Questa variante prevede un modulo aggiuntivo progettato per

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

L ANALISI ABC PER LA GESTIONE DEL MAGAZZINO

L ANALISI ABC PER LA GESTIONE DEL MAGAZZINO L ANALISI ABC PER LA GESTIONE DEL MAGAZZINO È noto che la gestione del magazzino è uno dei costi nascosti più difficili da analizzare e, soprattutto, da contenere. Le nuove tecniche hanno, però, permesso

Dettagli

rilascio del Prototipo Gestione SAL cantieri e subappalti. 3 mesi 4-8 mesi 20gg 90% Controllo di Gestione Avanzato del 2 mesi 6-10 mesi 15gg 90%

rilascio del Prototipo Gestione SAL cantieri e subappalti. 3 mesi 4-8 mesi 20gg 90% Controllo di Gestione Avanzato del 2 mesi 6-10 mesi 15gg 90% In questo mondo informatico sempre in frenetica e continua evoluzione difficile per le aziende IT medio - grandi rimanere al passo con la tecnologia, mentre per quelle piccole quasi impossibile avere le

Dettagli

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento*

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* *ma senza le note scritte in piccolo Allineare gli investimenti tecnologici con le esigenze in evoluzione dell attività Il finanziamento è una strategia

Dettagli

11. Evoluzione del Software

11. Evoluzione del Software 11. Evoluzione del Software Andrea Polini Ingegneria del Software Corso di Laurea in Informatica (Ingegneria del Software) 11. Evoluzione del Software 1 / 21 Evoluzione del Software - generalità Cosa,

Dettagli

RIDURRE I COSTI ENERGETICI!

RIDURRE I COSTI ENERGETICI! Otto sono le azioni indipendenti per raggiungere un unico obiettivo: RIDURRE I COSTI ENERGETICI! www.consulenzaenergetica.it 1 Controllo fatture Per gli utenti che sono o meno nel mercato libero il controllo

Dettagli

Barcode Inventory System

Barcode Inventory System Barcode Inventory System BIS è un sistema di front-end che permette di collegare le funzioni di campo proprie della gestione del magazzino con il sistema informativo ERP. Progettato essenzialmente come

Dettagli

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda.

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda. Scheda Il CRM per la Gestione delle Vendite Le organizzazioni di vendita sono costantemente alla ricerca delle modalità migliori per aumentare i ricavi aziendali e ridurre i costi operativi. Oggi il personale

Dettagli

Il modello di ottimizzazione SAM

Il modello di ottimizzazione SAM Il modello di ottimizzazione control, optimize, grow Il modello di ottimizzazione Il modello di ottimizzazione è allineato con il modello di ottimizzazione dell infrastruttura e fornisce un framework per

Dettagli

Le fattispecie di riuso

Le fattispecie di riuso Le fattispecie di riuso Indice 1. PREMESSA...3 2. RIUSO IN CESSIONE SEMPLICE...4 3. RIUSO CON GESTIONE A CARICO DEL CEDENTE...5 4. RIUSO IN FACILITY MANAGEMENT...6 5. RIUSO IN ASP...7 1. Premessa Poiché

Dettagli

Scheda. Il CRM per la Gestione del Marketing. Accesso in tempo reale alle Informazioni di rilievo

Scheda. Il CRM per la Gestione del Marketing. Accesso in tempo reale alle Informazioni di rilievo Scheda Il CRM per la Gestione del Marketing Nelle aziende l attività di Marketing è considerata sempre più importante poiché il mercato diventa sempre più competitivo e le aziende necessitano di ottimizzare

Dettagli

Analisi della catena logistica. Analisi della catena logistica 1

Analisi della catena logistica. Analisi della catena logistica 1 Analisi della catena logistica Analisi della catena logistica 1 La visione tradizionale della logistica nel settore manifatturiero Utile 4% Costi della Logistica 21% Utile Costi logistici Costi del Marketing

Dettagli

INDICOD-ECR Istituto per le imprese di beni di consumo

INDICOD-ECR Istituto per le imprese di beni di consumo INDICOD-ECR Istituto per le imprese di beni di consumo GLOBAL SCORECARD Uno strumento di autovalutazione, linguaggio e concetti comuni Versione base - Entry Level Introduzione Introduzione La Global Scorecard

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione del taglia e colore. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione del taglia e colore. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione del taglia e colore www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione iniziale... 5 Gestione delle varianti... 6 Raggruppamento delle varianti... 8 Gestire le varianti

Dettagli

Controllo di gestione budget settoriali budget economico

Controllo di gestione budget settoriali budget economico Controllo di gestione budget settoriali budget economico TEMA Pianificazione, programmazione e controllo di gestione costituiscono le tre fasi del processo globale attraverso il quale l impresa realizza

Dettagli

Evidenziare le modalità con le quali l azienda agrituristica produce valore per i clienti attraverso la gestione dei propri processi.

Evidenziare le modalità con le quali l azienda agrituristica produce valore per i clienti attraverso la gestione dei propri processi. 5. Processi Evidenziare le modalità con le quali l azienda agrituristica produce valore per i clienti attraverso la gestione dei propri processi. Il criterio vuole approfondire come l azienda agrituristica

Dettagli

logistica per la moda Ricondizionamento capi abbigliamento Gestione e-commerce e carico prodotti Picking in radiofrequenza il nostro outlet

logistica per la moda Ricondizionamento capi abbigliamento Gestione e-commerce e carico prodotti Picking in radiofrequenza il nostro outlet logistica per la moda Ricondizionamento capi abbigliamento Gestione carico ordini,fatturazione,ritiro pagamenti via Quintiliano 33 20138 Milano TELEFONO / FAX tel 02/55400811 fax 0250611151 EMAIL info@ldtlogistica.com

Dettagli

esales Forza Ordini per Abbigliamento

esales Forza Ordini per Abbigliamento esales Rel. 2012 Forza Ordini per Abbigliamento Scopo di questo documento è fornire la descrizione di una piattaforma di Raccolta Ordini via Web e la successiva loro elaborazione in ambiente ERP Aziendale.

Dettagli

Risparmiare innovando

Risparmiare innovando GIANLUCA VAGLIO Risparmiare innovando La tecnologia come strumento di risparmio 2011 Gianluca Vaglio www.gianlucavaglio.net Avvertenze legali AVVERTENZE LEGALI Copyright 2011 Gianluca Vaglio. La presente

Dettagli

Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo

Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo Prerequisiti Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo L opzione Conto lavoro è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione L opzione Conto lavoro permette

Dettagli

GESTIONE DELLA CAPACITA

GESTIONE DELLA CAPACITA Capitolo 8 GESTIONE DELLA CAPACITA Quale dovrebbe essere la capacità di base delle operations? (p. 298 e segg.) 1 Nel gestire la capacità l approccio solitamente seguito dalle imprese consiste nel fissare

Dettagli

La gestione del magazzino per l e-commerce

La gestione del magazzino per l e-commerce La gestione del magazzino per l e-commerce 1 PRESENTAZIONE 2 IL GRUPPO FRANCESCHELLI GROUP S.P.A. 3 IDENTITA Due Torri è un azienda italiana fondata nel 1974 e che da più 40 anni opera nel business della

Dettagli

Aris TimeSheet. che guardano oltre. enti e aziende. Soluzioni per

Aris TimeSheet. che guardano oltre. enti e aziende. Soluzioni per Aris TimeSheet Soluzioni per enti e aziende che guardano oltre L applicativo ARIS TIMESHEET è stato progettato e sviluppato per supportare i project manager nel monitoraggio dello stato di avanzamento

Dettagli

Efficienza Produttiva. Il Piano d azione dell efficienza

Efficienza Produttiva. Il Piano d azione dell efficienza Efficienza Produttiva Il Piano d azione dell efficienza Nino Guidetti Direttore Commerciale Grandi Clienti Schneider Electric per eliminare le inefficienze La Lean Manufacturing è una strategia operativa,

Dettagli

12. Evoluzione del Software

12. Evoluzione del Software 12. Evoluzione del Software Andrea Polini Ingegneria del Software Corso di Laurea in Informatica (Ingegneria del Software) 12. Evoluzione del Software 1 / 21 Evoluzione del Software - generalità Cosa,

Dettagli

Documentazione illustrativa

Documentazione illustrativa Documentazione illustrativa 1. INTRODUZIONE... 3 2. DESCRIZIONE SOMMARIA DEL SOFTWARE... 3 2.1 L aiuto fornito dalle tabelle... 3 2.2 Gestione dei manifesti di arrivo e di partenza... 4 2.3 Stampa del

Dettagli

IL MODELLO SCOR. Agenda. La Supply Chain Il Modello SCOR SCOR project roadmap. Prof. Giovanni Perrone Ing. Lorena Scarpulla. Engineering.

IL MODELLO SCOR. Agenda. La Supply Chain Il Modello SCOR SCOR project roadmap. Prof. Giovanni Perrone Ing. Lorena Scarpulla. Engineering. Production Engineering Research WorkGROUP IL MODELLO SCOR Prof. Giovanni Perrone Ing. Lorena Scarpulla Dipartimento di Tecnologia Meccanica, Produzione e Ingegneria Gestionale Università di Palermo Agenda

Dettagli

>>>>>>>>>> >>>>>>>>>> La ragione in magazzino. mobile. connect. control

>>>>>>>>>> >>>>>>>>>> La ragione in magazzino. mobile. connect. control La ragione in magazzino Warehouse è la soluzione dedicata alla gestione delle attività di magazzino che integra in un unica piattaforma informatica le tecnologie per l identificazione Automatica dei Dati:

Dettagli

ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO!

ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO! ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO! L allineamento del team esecutivo è definibile come l accordo dei membri del team in merito a: 1. Allineamento personale -consapevolezza dell impatto

Dettagli

PowerSchedo. Un sistema di supporto alla decisione nel settore dell'oil&gas. For further information: www.mbigroup.it

PowerSchedo. Un sistema di supporto alla decisione nel settore dell'oil&gas. For further information: www.mbigroup.it PowerSchedo Un sistema di supporto alla decisione nel settore dell'oil&gas For further information: Introduzione PowerSchedO è uno strumento software di supporto alle decisioni per problemi nel settore

Dettagli

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it LA SOLUZIONE SAP FOR PROFESSIONAL SERVICES IL CASO DELL AZIENDA Perché SAP Grazie a SAP siamo riusciti a pianificare meglio e ad ottenere tempestive informazioni su tempi e costi delle nostre commesse.

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

Gestione Turni. Introduzione

Gestione Turni. Introduzione Gestione Turni Introduzione La gestione dei turni di lavoro si rende necessaria quando, per garantire la continuità del servizio di una determinata struttura, è necessario che tutto il personale afferente

Dettagli

al budget di cassa mensile

al budget di cassa mensile un esempio molto semplice : dal bilancio previsionale al budget di cassa mensile Lo stato patrimoniale dell anno x : ATTIVO PASSIVO Cassa 5.000 Fornitori Clienti 300.000 Banche Scorte 100.000 Capitale

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

Le effettive esigenze della Direzione del Personale nella gestione delle risorse umane in azienda. Andamento dal 2005 ad oggi

Le effettive esigenze della Direzione del Personale nella gestione delle risorse umane in azienda. Andamento dal 2005 ad oggi Le effettive esigenze della Direzione del Personale nella gestione delle risorse umane in azienda. Andamento dal 2005 ad oggi Indagine ottenuta grazie alla somministrazione di questionario ad oltre 260

Dettagli

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode Linde Material Handling Una delle maggiori aziende di veicoli al mondo: L unica domanda quale versione Vi Linde PERFORMANCE Mode. Garantisce al carrello la piena

Dettagli

BG MultiEvolution Per investire sui mercati azionari con la protezione assicurativa

BG MultiEvolution Per investire sui mercati azionari con la protezione assicurativa BG MultiEvolution Per investire sui mercati azionari con la protezione assicurativa Product Pack Key features Caratteristiche principali Caratteristiche tecniche I fondi interni Le opzioni finanziarie

Dettagli

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività Prerequisiti Mon Ami 000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività L opzione Centri di costo è disponibile per le versioni Contabilità o Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

CRM: IL FUTURO DEL MARKETING ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DEL CLIENTE

CRM: IL FUTURO DEL MARKETING ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DEL CLIENTE UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI UDINE FACOLTÁ DI ECONOMIA Corso di Laurea in Economia Aziendale Esame di Laurea CRM: IL FUTURO DEL MARKETING ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DEL CLIENTE Tutore: Prof. Maria Chiarvesio

Dettagli

Case History Sammontana: un'azienda tutta italiana sceglie la tecnologia vocale per il picking nelle celle frigorifere a - 35 C

Case History Sammontana: un'azienda tutta italiana sceglie la tecnologia vocale per il picking nelle celle frigorifere a - 35 C Milano, martedì 23 settembre 2008 Case History Sammontana: un'azienda tutta italiana sceglie la tecnologia vocale per il picking nelle celle frigorifere a - 35 C Maurizio Ghiselli Direzione commerciale

Dettagli

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI Un utilizzatore a valle di sostanze chimiche dovrebbe informare i propri fornitori riguardo al suo utilizzo delle sostanze (come tali o all

Dettagli

La scelta del livello ottimo della disponibilità del prodotto. La disponibilità del prodotto 1

La scelta del livello ottimo della disponibilità del prodotto. La disponibilità del prodotto 1 La scelta del livello ottimo della disponibilità del prodotto La disponibilità del prodotto 1 Linea guida Importanza della disponibilità del prodotto Fattori influenzanti il livello ottimo della disponibilità

Dettagli

Il CRM per la Gestione del Servizio Clienti

Il CRM per la Gestione del Servizio Clienti Scheda Il CRM per la Gestione del Servizio Clienti Le Soluzioni CRM aiutano le aziende a gestire i processi di Servizio e Supporto ai Clienti. Le aziende di Servizio stanno cercando nuove modalità che

Dettagli

Presentazione FutureMobile. Sicurezza e Tracciabilità

Presentazione FutureMobile. Sicurezza e Tracciabilità Presentazione FutureMobile FutureMobile è un applicazione per Palmari industriali e/o Smartphone in grado di gestire, con semplicità e precisione, i dati che normalmente non vengono processti automaticamente

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa degli ordini e degli impegni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa degli ordini e degli impegni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa degli ordini e degli impegni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Gli ordini a fornitore... 5 Gli impegni dei clienti... 7 Evadere gli ordini

Dettagli

Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms. adacher@dia.uniroma3.it

Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms. adacher@dia.uniroma3.it Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms adacher@dia.uniroma3.it Introduzione Sistemi e Modelli Lo studio e l analisi di sistemi tramite una rappresentazione astratta o una sua formalizzazione

Dettagli

La norma ISO 9001:08 ha apportato modifiche alla normativa precedente in

La norma ISO 9001:08 ha apportato modifiche alla normativa precedente in La norma ISO 9001:08 ha apportato modifiche alla normativa precedente in base alle necessità di chiarezza emerse nell utilizzo della precedente versione e per meglio armonizzarla con la ISO 14001:04. Elemento

Dettagli

Analisi, criteri, priorità, filtri e regole... per la gestione del magazzino. Software per la logistica di magazzino

Analisi, criteri, priorità, filtri e regole... per la gestione del magazzino. Software per la logistica di magazzino Analisi, criteri, priorità, filtri e regole... per la gestione del magazzino K Un investimento in logistica permette di poter raggiungere un vantaggio competitivo traducibile in un maggiore servizio e

Dettagli

Tesina di Gestione Industriale della Qualità (A.A. 2000-2001)

Tesina di Gestione Industriale della Qualità (A.A. 2000-2001) Introduzione Best Tour è un agenzia di viaggi collocata in una località di 25000 abitanti che ospita un fiorente polo industriale. È stato scelto di applicare una tecnica di benchmarking per realizzare

Dettagli

Mon Ami 3000 Lotti e matricole Gestione della tracciabilità tramite lotti/matricole

Mon Ami 3000 Lotti e matricole Gestione della tracciabilità tramite lotti/matricole Prerequisiti Mon Ami 3000 Lotti e matricole Gestione della tracciabilità tramite lotti/matricole L opzione Lotti e matricole è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione Generale

Dettagli

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane L importanza delle risorse umane per il successo delle strategie aziendali Il mondo delle imprese in questi ultimi anni sta rivolgendo

Dettagli

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso 2.0 Gli archivi All interno della sezione archivi sono inserite le anagrafiche. In pratica si stratta di tutti quei dati che ricorreranno costantemente all interno dei documenti. 2.1 Inserire gli archivi

Dettagli

La gestione dell incertezza nella Supply Chain: la scorta di sicurezza. La scorta di sicurezza nella supply chain 1

La gestione dell incertezza nella Supply Chain: la scorta di sicurezza. La scorta di sicurezza nella supply chain 1 a gestione dell incertezza nella Supply Chain: la scorta di sicurezza a scorta di sicurezza nella supply chain 1 Il ruolo della giacenza nella supply chain Migliora l adattamento di domanda / fornitura

Dettagli

Grazie a Ipanema, Coopservice assicura le prestazioni delle applicazioni SAP & HR, aumentando la produttivita del 12%

Grazie a Ipanema, Coopservice assicura le prestazioni delle applicazioni SAP & HR, aumentando la produttivita del 12% Grazie a Ipanema, Coopservice assicura le prestazioni delle applicazioni SAP & HR, aumentando la produttivita del 12% CASE STUDY TM ( Re ) discover Simplicity to Guarantee Application Performance 1 Gli

Dettagli

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ APP Mobile MIGLIORA LA QUALITÀ DEL RAPPORTO CON I CLIENTI, SCEGLI LA TECNOLOGIA DEL MOBILE CRM INTEGRABILE AL TUO GESTIONALE AZIENDALE

Dettagli

IN COLLABORAZIONE CON OPTA SRL

IN COLLABORAZIONE CON OPTA SRL PROGRAMMARE LA PRODUZIONE IN MODO SEMPLICE ED EFFICACE IN COLLABORAZIONE CON OPTA SRL SOMMARIO 1. L AZIENDA E IL PRODOTTO 2. IL PROBLEMA 3. DATI DI INPUT 4. VERIFICA CARICO DI LAVORO SETTIMANALE 5. VERIFICA

Dettagli

Capitolo Terzo Valore attuale e costo opportunità del capitale

Capitolo Terzo Valore attuale e costo opportunità del capitale Capitolo Terzo Valore attuale e costo opportunità del capitale 1. IL VALORE ATTUALE La logica di investimento aziendale è assolutamente identica a quella adottata per gli strumenti finanziari. Per poter

Dettagli

Manuale di Gestione Integrata POLITICA AZIENDALE. 4.2 Politica Aziendale 2. Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI

Manuale di Gestione Integrata POLITICA AZIENDALE. 4.2 Politica Aziendale 2. Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI Pag.1 di 5 SOMMARIO 4.2 Politica Aziendale 2 Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI. Pag.2 di 5 4.2 Politica Aziendale La Direzione della FOMET SpA adotta e diffonde ad ogni livello della

Dettagli

Analisi e diagramma di Pareto

Analisi e diagramma di Pareto Analisi e diagramma di Pareto L'analisi di Pareto è una metodologia statistica utilizzata per individuare i problemi più rilevanti nella situazione in esame e quindi le priorità di intervento. L'obiettivo

Dettagli

A cura di Giorgio Mezzasalma

A cura di Giorgio Mezzasalma GUIDA METODOLOGICA PER IL MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE FSE P.O.R. 2007-2013 E DEI RELATIVI PIANI OPERATIVI DI COMUNICAZIONE ANNUALI A cura di Giorgio Mezzasalma

Dettagli

Eletec S.n.c Via G. Agnelli, 12/14 25086 Rezzato (BS) www.eletec.com

Eletec S.n.c Via G. Agnelli, 12/14 25086 Rezzato (BS) www.eletec.com Mercati altrimenti impossibili La flessibilità e la convenienza di LOGO! hanno consentito ad Eletec di affrontare con successo mercati altrimenti restii ad accettare soluzioni di automazione avanzate La

Dettagli

CASEhistory. 8.000 m 2. Una struttura autoportante di

CASEhistory. 8.000 m 2. Una struttura autoportante di Denso Thermal Systems CASEhistory Una struttura autoportante di 8.000 m 2 ad elevata automazione In Denso Thermal Systems un progetto logistico ex novo fortemente automatizzato ha consentito al Gruppo

Dettagli

La Guida per l Organizzazione degli Studi professionali

La Guida per l Organizzazione degli Studi professionali La Guida per l Organizzazione degli Studi professionali Gianfranco Barbieri Senior Partner di Barbieri & Associati Dottori Commercialisti Presidente dell Associazione Culturale Economia e Finanza gianfranco.barbieri@barbierieassociati.it

Dettagli

Business Consumer Solution. Il compagno ideale

Business Consumer Solution. Il compagno ideale Business Consumer Solution Il compagno ideale per l e-business è la soluzione per l E-Business sviluppata da Treenet per la gestione del commercio elettronico dell'impresa. soddisfa le esigenze di aziende

Dettagli

Copertura invernale di due campi tennis della SCM: Studio di Fattibilità

Copertura invernale di due campi tennis della SCM: Studio di Fattibilità Copertura invernale di due campi tennis della SCM: Studio di Fattibilità Nel presente studio si sono esaminate varie soluzioni finalizzate alla copertura di due campi da tennis della Società Canottieri

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. Excel

Olga Scotti. Basi di Informatica. Excel Basi di Informatica Excel Tabelle pivot Le tabelle pivot sono strumenti analitici e di reporting per creare tabelle riassuntive, riorganizzare dati tramite trascinamento, filtrare e raggruppare i dati,

Dettagli

L ergonomia dei sistemi informativi

L ergonomia dei sistemi informativi Strumenti non convenzionali per l evoluzione d Impresa: L ergonomia dei sistemi informativi di Pier Alberto Guidotti 1 L ergonomia dei sistemi informativi CHI SONO Pier Alberto Guidotti Fondatore e direttore

Dettagli

LA LEAN MANUFACTURING E TOYOTA. QualitiAmo La Qualità gratis sul web

LA LEAN MANUFACTURING E TOYOTA. QualitiAmo La Qualità gratis sul web LA LEAN MANUFACTURING E TOYOTA GLI SPRECHI DA EVITARE Quali erano gli sprechi che Toyota voleva evitare, applicando la Produzione snella? Essenzialmente 3: le perdite di tempo legate alle rilavorazioni

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

Eccellenza operativa. Standardizzazione del'offerta Valore elevato per il denaro speso Qualità elevata Mantenimento degli impegni Comodità di acquisto

Eccellenza operativa. Standardizzazione del'offerta Valore elevato per il denaro speso Qualità elevata Mantenimento degli impegni Comodità di acquisto Il L'88% delle istituzioni intervistate ha manifestato interesse per il CRM e ha dichiarato di considerare strategici i CRM. Gli obiettivi principali dei CRM sono l'aumento della customer satisfaction,

Dettagli

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori.

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. Release 5.20 Manuale Operativo ORDINI PLUS Gestione delle richieste di acquisto In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. La gestione

Dettagli

Quintiq stabilisce un nuovo standard per la pianificazione delle risorse nel settore ferroviario

Quintiq stabilisce un nuovo standard per la pianificazione delle risorse nel settore ferroviario DB SCHENKER RAIL Case study Quintiq stabilisce un nuovo standard per la pianificazione delle risorse nel settore ferroviario DB Schenker Rail Netherlands è estremamente soddisfatta della soluzione per

Dettagli

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN)

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Il calcolo del valore attuale netto (VAN) serve per determinare la redditività di un investimento. Si tratta di utilizzare un procedimento che può consentirci di

Dettagli

Piano di gestione della qualità

Piano di gestione della qualità Piano di gestione della qualità Pianificazione della qualità Politica ed obiettivi della qualità Riferimento ad un eventuale modello di qualità adottato Controllo della qualità Procedure di controllo.

Dettagli

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY ENERGY + EFFICIENCY 1 2esco.it Il punto di riferimento per le imprese che puntano ad ottimizzare i propri consumi, attraverso il risparmio energetico. 2E Energy Efficiency è nata con lo scopo di assistere

Dettagli