Possibile alternativa: utilizzo degli idrolizzati di collagene ed elastina nelle condropatie

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Possibile alternativa: utilizzo degli idrolizzati di collagene ed elastina nelle condropatie"

Transcript

1 Possibile alternativa: utilizzo degli idrolizzati di collagene ed elastina nelle condropatie Dr. Colonna Maurizio fisiatra Ruolo dei nutraceutici nella pratica clinica: novità ed evidenze scientifiche Torino,

2 Le condropatie sono definite genericamente come una sofferenza del tessuto cartilagineo

3 La cartilagine articolare è un tessuto elastico dotato di notevole resistenza alla pressione e alla trazione. Ha un colorito bianco perlaceo e riveste le estremità delle ossa proteggendole dall attrito. La sua funzione è simile a quella di un cuscinetto ammortizzatore il quale con la sua azione salvaguarda i normali rapporti articolari e permette i movimenti La resistenza e la funzionalità del tessuto cartilagineo sono eccezionali: normalmente esso resiste a quasi 80 anni di continue sollecitazioni

4 Per facilitare ulteriormente lo scorrimento senza attriti, l articolazione produce il liquido sinoviale, un liquido viscoso che funge da lubrificante articolare. la cartilagine è composta da una parte fluida (che le dona la capacità di assorbire i traumi) e da una parte solida (che ne aumenta la resistenza).

5 Nel nostro corpo si distinguono comunemente tre tipi di tessuto cartilagineo con caratteristiche e funzioni differenti: --cartilagine ialina: di color bianco bluastro, più abbondante (nell'adulto costituisce le cartilagini costali, nasali, tracheali, bronchiali e laringee e ricopre le superfici articolari); -- cartilagine elastica: di colore giallo opaco presenta particolari caratteristiche di elasticità. Costituisce l'impalcatura del padiglione auricolare, dell'epiglottide, della tuba di Eustachio e di alcune cartilagini laringee; -- cartilagine fibrosa: di colore biancastro è particolarmente resistente alle sollecitazioni meccaniche. Si trova nel punto di inserzione di alcuni tendini sullo scheletro, nei dischi intervertebrali, nei menischi di alcune articolazioni (ginocchio) e nella sinfisi pubica.

6 durante l'arco della vita la resistenza della cartilagine può essere minata da una serie di fattori che espongono la cartilagine a lesioni più o meno importanti. Normalmente le lesioni cartilaginee vengono classificate in due categorie distinte: --primarie o post-traumatiche: insorgono in seguito ad incidenti di natura meccanica (fratture, distorsioni,fratture da stress) o sono legate a fattori genetici; --secondarie o degenerative: insorgono in seguito a continue sollecitazioni o a problemi di natura metabolica o immunitaria (artrite reumatoide). La cartilagine articolare ha pochissima capacità di rigenerazione e una sua erosione, più o meno profonda, viene chiamata condropatia.

7 Condropatia da sovraccarico funzionale Aumento concentrazione forza di carico per unità di superficie Alterazioni posturali Gesto atletico Carichi di lavoro inadeguati/scarsi tempi di recupero Alterazione asse di movimento. Lesioni capsulo-legamentose con instabilità cronica Rammollimento --- Fissurazione --- Erosione superficiale ---Esposizione osso subcondrale

8

9

10 Si possono classificare tre gradi di condropatia: primo grado, nel quale si evidenzia un rammollimento della cartilagine senza fissurazione; secondo grado, nel quale oltre al rammollimento articolare vi sono delle fissurazioni localizzate o diffuse, fino alle erosioni; terzo grado, il più grave nel quale si ha la perdita di sostanza cartilaginea con l esposizione dell osso subcondrale.

11

12

13

14 La condropatia rotulea (o condromalacia) è abbastanza frequente nello sportivo e a lungo andare può condurre all'artrosi del ginocchio. La causa più comune è un usura accelerata dello strato di cartilagine del ginocchio, se la rotula non è perfettamente centrata nella troclea femorale (cattivo allineamento). Può essere la conseguenza di un precedente trauma violento (spesso non riconosciuto), di obesità, o di prolungati sforzi sotto carico su superfici dure, all'eccesso di lavoro a carattere pliometrico (salti, rimbalzi e corsa in discesa) ed i traumi diretti. Può anche svilupparsi in seguito alla perdita di fibrocartilagine (menisco) deputato ad ammortizzare gli urti del comparto laterale del ginocchio, in questo caso si parla di condropatia femoro-tibiale. Fonte:

15 Il dolore si manifesta in condizioni particolari: nel salire e scendere le scale (per via di una contrazione eccentrica del quadricipite che determina un considerevole aumento delle sollecitazioni sul tendine rotuleo); quando si rimane a lungo seduti, come al cinema, in ufficio o in automobile; nell improvviso cambio di direzione, o semplicemente quando si resta a lungo in piedi.

16 Oltre al dolore, l instabilità del ginocchio è il secondo sintomo: il malato ha l impressione che il ginocchio sia debole, ha come la sensazione di pseudoblocco del ginocchio, che gli ceda o che addirittura lo fa cadere improvvisamente per terra. Altro sintomo visibile che può comparire è un leggero gonfiore della parte interessata.

17 Il collagene è una proteina strutturale e costituisce il principale elemento fibroso di pelle, tendini, cartilagini, ossa, denti, membrane, cornee e vasi di tutti i vertebrati. Il collagene è la proteina più rappresentata dell'organismo umano e nei tessuti connettivi. E' responsabile della protezione meccanica dell'organismo da parte della pelle, del benessere e della condizione della cute e, seppure indirettamente, di alcuni altri organi, della prevenzione della disidratazione cutanea, del mantenimento dell'elasticità e tonicità dei tessuti.

18 Esistono numerosissimi tipi di collagene propriamente detto e diverse proteine che hanno struttura polipeptidica largamente assimilabile al collagene. In letteratura sono stati finora descritti 28 tipi di collagene Tipo I II III IV Descrizione Rappresenta il 90% del collagene totale ed entra nella composizione dei principali tessuti connettivi, come pelle, tendini, ossa e cornea. Abbondante nelle cartilagini, nei dischi intervertebrali e nel corpo vitreo. Grande importanza nel sistema cardiovascolare. È anche il collagene del tessuto di granulazione. Viene prodotto velocemente ed in grandi quantità prima del collagene di tipo I, più resistente, da cui è successivamente sostituito. Compone la membrana basale.

19 L'unità strutturale del collagene è rappresentata dal tropocollagene, formato da tre catene polipeptidiche intrecciate fra loro e resistenti allo stiramento, caratterizzate da un andamento sinistrorso, che si associano a formare una tripla elica destrorsa. Le catene polipetidiche sono formate per lo piu da residui di glicina e da residui di prolina ed idrossiprolina.

20 La biosintesi del collagene avviene ad opera di diversi tipi cellulari a seconda del tessuto (ad esempio fibroblasti nel tessuto connettivo, osteoblasti nell osso).

21 Lisina idrossillasi e prolina idrossilasi, sono due enzimi che convertono lisina e prolina nelle loro forme idrossilate, questo per aumentare la possibilità di formazione dei legami H. Le forme idrossilate sono piu difficilmente reperibili e abbondantissime nel collagene. Questi enzimi necessitano della vitamina C che è il coenzima necessario per questa sintesi.

22 RER:ribosomi Catene alfa di procollagene con residui di prolina e lisina idrossilati Tripla elica stabilizzata da legami idrogeno tra gli AA idrossilati Apparato del Golgi: glicosilazione Procollagene peptidasi che rimuovono i residui N-e C- terminali trasformando il procollagene in tropocollagene Secreto all esterno della cellula Il collagene è la principale proteina del tessuto connettivo. Nei mammiferi (costituisce circa il 25% della massa proteica totale) Nell'uomo circa il 6% del peso corporeo.

23 Preparazione dell idrolizzato di collagene

24 Preparazione dell IDROLIZZATO DI COLLAGENE (DGF Stoess, Germany) Tessuto connettivo di pelle di bovino + NaOH + H2O2 (ph 12.8) Lavaggio e neutralizzazione a ph7 con H2SO4 Trattamento con calore a 90 per 2 ore = DENATURAZIONE DIGESTIONE BATTERICA con PROTEASI (0.02% enzimi /proteine) per 2 ore Dopo aver inibito le proteasi batteriche mediante temperatura a 85, il preparato viene concentrato e spray dried

25 Profilo del CH ricavato mediante HPLC.

26 Produzione di collagene di tipo II da parte di condrociti di bovino in terreno di coltura basale o supplementato con 0.5 mg/ml di idrolizzato di collagene. (p< 0.01)

27 Risultati ottenuti sulla secrezione di collagene di tipo II da condrociti di bovino di undici giorni, in colture a diversa concentrazione di idrolizzato. Prove eseguite in doppio su sei campioni. (*p< 0.01 rispetto al gruppo non trattato, **p<0.01 rispetto al trattamento con 0.1 mg/ml di idrolizzato di collagene). Dose soglia 0.05

28 Collagene di tipo II in colture di undici giorni: A- terreno di coltura basale B- trattato con 0.5 mg/ml di idrolizzato di collagene

29 Somministrare CH da tipo 1 a condrociti fa produrre collagene di tipo II

30 ma somministrato ai fibroblasti fa produrre collagene di tipo I

31

32 Biodisponibilità elevata (95% ) e tropismo cutaneo elevato con presenza fino a 96 h dalla somministrazione Vengono assorbiti in qualche misura peptoni non digeriti del peso tra 1 e 10 kda

33 95% del CH applicato enterologicamente veniva assorbito nella prime 12 ore. La radioattività nella pelle, dopo la somministarzione di CH marcato, al contrario del plasma, rimaneva abbastanza alto fino a 96 ore.

34 Ma nel plasma si trovano soprattutto piccoli peptidi a basso PM caratterizzati dall unità Prolina-Idrossiprolina Pro-Hyp nel plasma umano era nmol/l dopo orale ingestione di grammi di CH. Pro-Hyp è particolarmente presente nel collagene: da 25 g di gelatina possono potenzialmente essere ricavati 1.7 g di Pro-Hyp. Pro-Hyp può essere considerato uno dei peptidi indigeribili presenti nel plasma umano poiché più del 75% di Pro-Hyp rimane dopo la reazione in vitro con siero umano per 24 ore.

35 e piccoli peptidi con unità Idrossiprolina-Glicina I livelli plasmatici di Pro-Hyp e Hyp-Gly in 5 volontari sani dopo ingestione di idrolizzato di collagene era stimato mediante cromatografia e spettrometro di massa. Il rapporto tra Hyp-Gly e Pro-Hyp era distribuito in un range di Questo è il primo report per la quantificazione di Hyp-Gly nel plasma umano.

36 E risaputo che i peptidi vengono idrolizzati nel tratto gastrointestinale prima dell assorbimento, cosìcchè entrano in circolo prevalentemente AA liberi. Tuttavia, ci sono considerevoli evidenze che anche i peptidi possono essere assorbiti. In termini cinetici i peptidi Pro-H-Pro sono quelli più rilevanti Hyp viene assorbita in entrambe le forme:peptide e aminoacido libero. Benchè la quantità del peptide contenente Hyp possa differire a seconda della gelatina d origine, Pro-Hyp è il maggior peptide nel plasma umano dopo l ingestione di qualsiasi CH.

37 Significato biologico? In colture cellulari si è dimostrato che i peptidi Pro-Hyp e Pro-Hyp-Gly hanno attività chemotattica verso i fibroblasti, i neutrofili e i monociti

38 A riprova di questo, tutti i prodotti con le stesse sequenze producono chemo-attrazione Collagene digerito dalle collagenasi batteriche, che fosse di tipo I, II o III, generava peptidi chemoattrattivi per i fibroblasti. Inoltre, anche di e tri peptidi di origine sintetica contenenti Hydrossiprolina erano chemotattici.

39 Alla chemo-attrazione segue la deposizione di nuovo collagene Peptidi derivanti da degradazione di collagene fungerebbero da stimolo chemotattico per i fibroblasti in vivo e li indurrebbero a riparare il danno tissutale. Pro-Hyp agirebbe come un messaggero biologico ed innescherebbe la sintesi di nuove fibre di collagene e la riorganizzazione della matrice extracellulare.

40 Peptidi derivanti dalla degradazione di collagene funzionerebbero come stimolo chemotattico per i fibroblasti in vivo e come stimolo per quelle cellule a riparare il danno tissutale.pro-hyp può agire come messaggero biologico e innescare la sintesi di fibre di nuovo collagene di riorganizzazione della matrice extracellulare Alla chemo-attrazione segue la deposizione di nuovo collagene

41 TROPISMO DEL CH (Tessuti e cellule)

42 Biol Pharm Bull. 2012;35(3): Distribution of prolylhydroxyproline and its metabolites after oral administration in rats. Kawaguchi T, Nanbu PN, Kurokawa M. Q'sai Co., Ltd, Chuo-ku, Fukuoka, Japan. Prolylhydroxyproline (Pro-Hyp), which is derived from collagen hydrolysate, has been shown to be beneficial for skin and joint health. However, little is known about the distribution of Pro- Hyp in these tissues. In the present study, we investigated the biodistribution of orally administered [(14)C]Pro-Hyp in rats. Whole-body autoradiography at 30 min after administration of [(14)C]Pro-Hyp showed that radioactivity is widely distributed mainly in skin and articular cartilage, with the highest level of radioactivity observed in the gastric and intestinal walls. Incorporation of radioactivity into cells known to respond to Pro-Hyp such as dermal fibroblasts, synovial cells, chondrocytes, osteoblasts, and osteoclasts was observed. The chemical form of [(14)C]Pro-Hyp-derived radioactivity detected in the tissues was investigated by thin layer chromatography. The radioactive constituents in cartilage extract were two proline-modified peptides (56%), intact Pro-Hyp (5%), and two nonpeptide metabolites (28%). Similar results were obtained for skin and bone marrow. Plasma analysis at 3 to 30 min post-dose suggested that the majority of Pro-Hyp is modified in its proline residue by a first-pass effect without peptide bond hydrolysis. In conclusion, we demonstrated that Pro-Hyp is distributed in observed tissues including skin and cartilage in its intact form, which might be responsible for its biological functions.

43 Biol Pharm Bull. 2012;35(3): Distribution of prolylhydroxyproline and its metabolites after oral administration in rats. Kawaguchi T, Nanbu PN, Kurokawa M. Q'sai Co., Ltd, Chuo-ku, Fukuoka, Japan. Pro-Hyp, derivata da CH, ha mostrato di apportare benefici alla pelle e alle articolazioni. Tuttavia, la sua distribuzione nei tessuti è ancora poco conosciuta. In questo studio, abbiamo analizzato la la biodistribuzione di una somministrazione orale di (14) C Pro-Hyp nei ratti. L autoradiografia di tutto il corpo dopo 30 minuti dalla somministrazione di (14) C ha mostrato che la radioattività è largamente distribuita principalmente nella pelle e nelle cartilagini articolari, con i più alti livelli di radioattività osservati nella parete gastrica e intestinale. L incorporazione di radioattività nelle cellule era osservata in cellule note per rispondere a Pro-Hyp, come fibroblasti del derma, cellule sinoviali, condrociti, osteoblasti e osteoclasti. La radioattività era rilevata mediante cromatografia su strato sottile. I costituenti radioattivi nell estratto di cartilagine erano peptidi di prolina modificata (56%), Pro-Hyp intatta (5%) e due metaboliti non peptidi. Simili risultati sono stati ottenuti per la pelle e il midollo osseo. Le analisi del plasma da 3 a 30 minuti post-dose, hanno suggerito che la maggioranza di Pro-Hyp è stata modificata nei suoi residui di prolina da un primo passaggio senza idrolisi del legame peptidico. In conclusione, abbiamo dimostrato che Pro-Hyp è distribuita nei tessuti osservati inclusi pelle e cartilagine nella sua forma intatta, che potrebbe essere responsabile delle sue funzioni biologiche.

44 RILIEVO CLINICO DEL CH

45 Curr Med Res Opin Nov;22(11): Collagen hydrolysate for the treatment of osteoarthritis and other joint disorders: a review of the literature. OSTEOARTRITE E ALTRI DISORDINI ARTICOLARI Bello AE, Oesser S. University of Illinois College of Medicine at Chicago, Chicago, USA. There is a need for an effective treatment for the millions of people in the United States with osteoarthritis (OA), a degenerative joint disease. The demand for treatments, both traditional and non-traditional, will continue to grow as the population ages. This article reviews the medical literature on the preclinical and clinical research on a unique compound, collagen hydrolysate. Articles were obtained through searches of the PubMed database ( through May 2006 using several pairs of key words (collagen hydrolysate and osteoarthritis; collagen CH è hydrolysate sicuro e fornisce and cartilage; miglioramento collagen hydrolysate nel dolore and e nella chondrocytes; collagen hydrolysate and clinical trial) funzionalità without date in uomini limits. e In donne addition, con other OA sources o altre condizioni of information, artritiche such as abstracts presented at scientific congresses and articles in the German medical literature not available on PubMed, were reviewed and included based on the authors' judgment of their relevance to the topic of the review. According to published research, orally administered collagen hydrolysate has been shown to be absorbed intestinally and to accumulate in cartilage. Collagen hydrolysate ingestion stimulates a statistically significant increase in synthesis of extracellular matrix macromolecules by chondrocytes (p < 0.05 compared with untreated controls). These findings suggest mechanisms that might help patients affected by joint disorders such as OA. Four open-label and three double-blind studies were identified and reviewed; although many of these studies did not provide key information--such as the statistical significance of the findings--they showed collagen hydrolysate to be safe and to provide improvement in some measures of pain and function in men and women with OA or other arthritic conditions. A growing body of evidence provides a rationale for the use of collagen hydrolysate for patients with OA.

46 Reviews effettuata nel La somministrazione di CH ha mostrato di essere assorbita dall intestino e accumulata nella cartilagine. L ingestione di CH stimola significativamente la sintesi di macromolecole della matrice extracellulare dai condrociti (p<0.05). Sono stati valutati quattro lavori in aperto e tre in doppio cieco. CH ha mostrato di essere sicuro e fornire miglioramento nel dolore e nella funzionalità in uomini e donne con OA o altre condizioni artritiche.

47 Int J Food Sci Nutr. 2009;60 Suppl 2: A randomized controlled trial on the efficacy and safety of a food ingredient, collagen hydrolysate, for improving joint comfort. ARTICOLAZIONI Benito-Ruiz P, Camacho-Zambrano MM, Carrillo-Arcentales Jn et al. Servicio de Reumatología, Hospital del Mar, Spain. 250 soggetti con osteoartrite primaria del ginocchio prendevano 10 g Current options to promote joint comfort are limited to medicines that can reduce pain but di CH al giorno per 6 mesi. C era un significativo miglioramento del can also have adverse effects. dolore Collagen, e del sollievo a major del component ginocchio. of Quanto joint cartilage, più era marcato is found il in the diet, particularly in meat. Its deterioramento, hydrolysed form, tanto collagen più grande hydrolysate era il beneficio. (CH), is well absorbed. CH may stimulate the joint matrix cells to synthesize collagen, so helping to maintain the structure of the joint and potentially to aid joint comfort. In a randomized, double-blind, controlled multicentre trial, 250 subjects with primary osteoarthritis of the knee were given 10 g CH daily for 6 months. There was a significant improvement in knee joint comfort as assessed by visual analogue scales to assess pain and the Womac pain subscale. Subjects with the greatest joint deterioration benefited most. CH is safe and effective and warrants further consideration as a food ingredient.

48 Studio randomizzato e controllato sull efficacia e la sicurezza di CH per ridurre il disconfort articolare In uno studio randomizzato, in doppio cieco, multicentrico, 250 soggetti con osteoartrite primaria del ginocchio, avevano preso 10 g/die di CH per 6 mesi. C è stato un significativo miglioramento nel ridurre il disconfort articolare inteso come valutazione del dolore mediante scala analogica. I pazienti con le più gravi deteriorazioni hanno avuto il maggior beneficio.

49 Complement Ther Med Jun;20(3): DOLORE ARTICOLARE Effect of collagen hydrolysate in articular pain: a 6-month randomized, double-blind, placebo controlled study. Bruyère O, Zegels B, Leonori L, Rabenda V, Janssen A, Bourges C, Reginster JY. Department of Public Health, Epidemiology and Health Economics, University of Liège, Belgium. Evaluation of the efficacy and safety of a food supplement made of collagen hydrolysate 1200 mg/day versus placebo during 6 months, in subjects with joint pain at the lower or upper limbs or at the lumbar spine. 200 patients of both genders of at least 50 years old with joint pain assessed as 30 mm on a visual 200 pazienti con dolore alle analogical scale (VAS). gambe, basso o alto, o alla spina Collagen hydrolysate 1200 mg/day or placebo during 6 months. lombare, valutato con una scala analogica (VAS) 30 mm, hanno Comparison of the percentage of clinical responder between the active collagen hydrolysate assunto 1200 group mg/die di and CH verso the placebo per 6 mesi. I responders, placebo group after 6 months of study. A responder subject was defined as a subject dovevano experiencing avere un miglioramento a clinico di almeno il 20% clinically significant improvement (i.e. by 20% or more) in the most painful joint using nell articolazione the VAS più score. dolorante. All Nel placebo, i responders erano 36.5% analyses were performed using an intent-to-treat procedure. mentre nel gruppo CH erano il 51.6% (p<0.05). Le differenze però At 6 months, the proportion of clinical responders to the treatment, according to a tre VAS mesi non scores, erano ancora was visibili. significantly higher in the collagen hydrolysate (CH) group 51.6%, compared to the placebo group 36.5% (p<0.05). However, there was no significant difference between groups at 3 months (44.1% vs. 39.6%, p=0.53). No significant difference in terms of security and tolerability was observed between the two groups. This study suggests that collagen hydrolysate 1200 mg/day could increase the number of clinical responders (i.e. improvement of at least 20% on the VAS) compared to placebo. More studies are needed to confirm the clinical interest of this food supplement.

50 Effetti del CH nel dolore articolare:studio della durata di sei mesi controllato, randomizzato, in doppio cieco verso placebo. Valutazione di efficacia e sicurezza di CH 1200mg/die verso placebo durato 6 mesi, in soggetti con dolore all articolazione, all estremità superiore e inferiore delle gambe o alla spina lombare. 200 pazienti di 50 anni al massimo con dolore all articolazione valutato come 30 mm secondo una scala analogica VAS. Il soggetto che rispondeva era quello che migliorava clinicamente significativamente (20% o più ) il dolore all articolazione più dolorante. A sei mesi,la proporzione di responder al trattamento, in accordo con la scala VAS, era significativamente più alta nel gruppo CH (51.6%)confronto al placebo (36.5%). A 3 mesi i risultati non erano ancora visibili. Non ci sono state differenze in termini di sicurezza e tollerabilità. 1200mg/die di CH migliorerebbero il numero di risposte cliniche (intese come miglioramento almeno del 20% della VAS.

51 Semin Arthritis Rheum Oct;30(2): OSSO E MALATTIE ARTICOLARI Studi clinici suggeriscono che 10 g di PCH al dì riducono il dolore in pazienti con osteartrite del ginocchio o dei fianchi; la concentrazione ematica di Hyp è aumentata. Role of collagen hydrolysate in bone and joint disease. Moskowitz RW. Division of Rheumatic Diseases, University Hospitals of Cleveland, USA. To review the current status of collagen hydrolysate in the treatment of osteoarthritis and osteoporosis. Review of past and current literature relative to collagen hydrolysate metabolism, and assessment of clinical investigations of therapeutic trials in osteoarthritis and osteoporosis. Hydrolyzed gelatin products have long been used in pharmaceuticals and foods; these products are generally recognized as safe food products by regulatory agencies. Pharmaceutical-grade collagen hydrolysate (PCH) is obtained by hydrolysis of pharmaceutical gelatin. Clinical studies suggest that the ingestion of 10 g PCH daily reduces pain in patients with osteoarthritis of the knee or hip; blood concentration of hydroxyproline is increased. Clinical use is associated with minimal adverse effects, mainly gastrointestinal, characterized by fullness or unpleasant taste. Preferential accumulation of 14C-labeled gelatin hydrolysate in cartilage as compared with administration of 14C-labeled proline has been reported. This preferential uptake by cartilage suggests that PCH may have a salutary effect on cartilage metabolism. Given the important role for collagen in bone structure, the effect of PCH on bone metabolism in osteoporotic persons has been evaluated. Studies of the effects of calcitonin with and without a collagen hydrolysate-rich diet suggested that calcitonin plus PCH had a greater effect in inhibiting bone collagen breakdown than calcitonin alone, as characterized by a fall in levels of urinary pyridinoline cross-links. PCH appeared to have an additive effect relative to use of calcitonin alone. Collagen hydrolysate is of interest as a therapeutic agent of potential utility in the treatment of osteoarthritis and osteoporosis. Its high level of safety makes it attractive as an agent for long-term use in these chronic disorders.

52 Ruolo di CH nell osso e nella malattia articolare Gli studi clinici suggeriscono che l ingestione di 10 g di PCH (idrolizzato di grado farmaceutico) al dì riducono il dolore in pazienti con osteoartrite al ginocchio e all anca; un aumenta la concentrazione sanguigna di idrossiprolina.l uso clinico è associato a minimi eventi avversi, principalmente gastrici, caratterizzati da sapore sgradevole.l accumulo di CH preferenzialmente nella cartilagine suggerisce che PCH possa avere un effetto positivo nel metabolismo della cartilagine.detto ciò, è stato valutato l importante ruolo di PCH nel metabolismo della parsona osteoporotica. Associato alla calcitonina si è visto che aveva un migliore effetto di inibizione sulla rottura dell osso della calcitonina sola. CH è un agente di interesse terapeutico di potenziale utilità nel trattamento dell osteoartrite e dell osteoporosi.il suo elevato profilo di sicurezza lo rende un interessante agente da impiegare a lungo nei disordini cronici.

53 Curr Med Res Opin May;24(5): ATLETI CON DOLORE ARTICOLARE ALLE ARTICOLAZIONI CORRELATO ALL ATTIVITA 24-Week study on the use of collagen hydrolysate as a dietary supplement in athletes with activity-related joint pain. Clark KL, Sebastianelli W, Flechsenhar KR, Aukermann DF, Meza F, et al. Department of Nutrition and Sports Nutrition for Athletics, Penn State University, USA. Collagen hydrolysate is a nutritional supplement that has been shown to exert an anabolic effect on cartilage tissue. Its administration appears beneficial in patients with osteoarthritis. To investigate the effect of collagen hydrolysate on activity-related joint pain in athletes who are physically active and have no evidence of joint disease. A prospective, randomized, placebo-controlled, double-blind study was conducted at Penn State University in University Park, Pennsylvania. Parameters including joint pain, mobility, and inflammation were evaluated with the use of a visual analogue scale during a 24-week study phase. Between September 2005 and June 2006, 147 subjects who competed on a varsity team or a club sport were recruited. Data from 97 of 147 subjects could be statistically evaluated. One hundred and forty-seven subjects (72 male, 75 female) were randomly assigned to two groups: a group (n = 73) receiving 25 ml of a liquid formulation that contained 10 g of collagen hydrolysate (CH-Alpha) and a group (n = 74) receiving a placebo, which consisted of 25 ml of liquid that contained xanthan.

54 The primary efficacy parameter was the change in the visual analogue scales from baseline during the study phase in relation to the parameters referring to pain, mobility, and inflammation. When data from all subjects were evaluated, six parameters showed statistically significant changes with the dietary supplement collagen hydrolysate (CH) compared with placebo: Dolore all articolazione a riposo p=0.025 joint pain at rest, assessed by the physician (CH vs. placebo ( / vs / (p = 0.025)) and five parameters assessed by study participants: joint pain when walking Dolore all articolazione ( / vs /- 1.63, p = 0.007), joint pain when standing ( / vs camminando +/- 1.74, p = 0.011), joint pain at rest ( / vs /- 1.56, p = 0.039), joint pain when carrying p=0.007 objects ( / vs /- 1.71, p = 0.014) and joint pain when lifting ( / vs /- 2.09, p = 0.018). Dolore all articolazione in piedi p=0.039 Dolore all articolazione When a subgroup analysis of subjects with knee arthralgia (n = 63) was performed, the difference trasportando oggetti between the effect of collagen hydrolysate vs. placebo was more pronounced. p=0.014 The parameter joint pain at rest, assessed by the physician, had a statistical significance level of p = ( / vs /- 1.77), while the other five parameters based on the participants' assessments were also sollevamento statistically significant: joint pain when walking (p = ( / vs /- 1.65), joint pain p=0.018 when standing (p = ( / vs /- 1.68), joint pain at rest with (p = ( / vs /- 1.63)), joint pain when running a straight line (p = ( / vs /- 1.66)) and joint pain when changing direction (p = ( / vs /- 2.10). Dolore all articolazione durante il Nel sottogruppo di soggetti con artralgia, l efficacia di CH era più pronunciata

55 Studio di 24 settimane riguardante l uso di CH in atleti con attività correlata a dolore articolare. CH ha mostrato di esercitare un effetto anabolico sulla cartilagine. La sua somministrazione apporta benefici in pazienti con osteoartrosi. Si sono valutati gli effetti del CH nel dolore articolare correlato all attività negli atleti che sono prestanti e non hanno sintomi di malattia articolare. Fu condotto in Pennsylvania uno studio prospettico, randomizzato, placebo controllato, in doppio cieco. I parametri includevano dolore articolare,mobilità e infiammazione, valutati mediante scala analogica per 24 settimane. Tra Settembre 2005 e Giugno 2006, furono reclutati 147 soggetti che praticavano sport. 147 soggetti:73 ricevevano 25mL di una formulazione contenente 10 g di CH (Ch-Alpha) e 74 ricevevano placebo. Quando furono valutati tutti i soggetti, sei parametri si sono mostrati significativamente migliorati nel gruppo CH. Dolore articolare a riposo p=0.025, dolore articolare mentre si cammina p=0.007, dolore stando in piedi p=0.011, dolore quando si trasportano gli oggetti p=0.014 dolore quando ci si solleva p= Nei 63 pazienti con dolore al ginocchio (artralgia) la differenza con il gruppo placebo era più pronunciata.

56 This was the first clinical trial of 24-weeks duration to show improvement of joint pain in athletes who were treated with the dietary supplement collagen hydrolysate. The results of this study have implications for the use of collagen hydrolysate to support joint health and possibly reduce the risk of joint deterioration in a high-risk group. The results suggest that athletes consuming collagen hydrolysate can reduce parameters (such as pain) that have a negative impact on athletic performance.

57 Collagene I denaturato con il calore Digestione con collagenasi batteriche Peptoni a basso peso molecolari e brevi peptidi contenenti soprattutto la sequenza Pro-HyP Ottima e rapida biodisponibilità orale Tropismo per tessuti cutaneo, cartilagineo e osseo Interazioni con fibroblasti, condrociti, cellule sinoviali, osteoclasti e osteoblasti «inganno» mimante collageno-lisi Produzione di nuovo collagene (tessuto-dipendente)

58 L'elastina è una proteina costituente il tessuto connettivo che permette a molti tessuti dell'organismo di tornare alla loro forma originaria dopo essere stati sottoposti a forze di stiramento o di contrazione. L'elastina è un costituente fondamentale della pelle, che conferisce la caratteristica risposta elastica quando il tessuto è sottoposto a tensioni meccaniche.

59 Strutturalmente è formata da molte molecole di tropo-elastina (ad alfa-elica), idrosolubile e con massa molecolare di circa dalton, legate da legame covalente formatosi in seguito a reazione catalizzata da lisil-ossidasi (co-e: ascorbato). Il prodotto finale consiste in un voluminoso composto insolubile con resistenti legami crociati di lisina.

60

61 L elastina idrolizzata si ottiene estraendo l elastina dalla pelle dei pesci, denaturandola con il calore e sottoponendola a digestione con elastasi batterica. Si ottengono peptidi idrosolubili del peso di circa 1400 Da che hanno 2 funzioni: 1) Sono inibitori di elastasi 2) Sono chemotattici, presenti nel tessuto cutaneo, nei legamenti ed attivatori di neo-sintesi (2-3% delle proteine totali).

62 Elastina denaturata con il calore Digestione con elastasi batteriche Peptoni a basso peso molecolari e brevi peptidi contenenti soprattutto la sequenza Pro-Gly Ottima e rapida biodisponibilità orale Tropismo per tessuto connettivo Interazioni con fibroblasti «inganno» mimante elastina-lisi Produzione di nuova elastina connettivale

63 Posizionamento idrolizzato di collagene e di elastina nei disturbi dell apparato locomotore (geriatria, reumatologia, medicina dello sport) 1) Tendinopatie e muscolopatie 2) Trattamento dei traumatismi (menisco, legamenti, capsule articolari, fratture) 3) Terapia dell artrosi (ginocchio, anca, lombo-sacrale) 4) Profilassi e terapia dell osteoporosi senile

64 Controindicazioni Su base teorica, diagnosi di sclerodermia Interazioni Non note Su base teorica, può rallentare l assorbimento di altri farmaci ma non la loro biodisponibilità orale Effetti collaterali Ad alto dosaggio possono manifestarsi retrogusto (tardivo) o lievissimi bruciori gastrici dovuti all elevata concentrazione proteica Dosaggio In dermatologia: 1 bustina /die ogni 1 o 2 giorni per cicli di giorni In traumatologia o nelle problematiche infiammatorie: 1 bustina/die per cicli di giorni Nell osteoporosi: 1 bustina /die per cicli di 6 mesi Nel dolore artrosico: 2 bustine/die per cicli di almeno 15 giorni

65 Esperienza personale Protocollo studio idrolizzato di collagene e di elastina + vit. C Dati anagrafici: sesso, età, iniziali nome e cognome n id. Peso-altezza-BMI Diagnosi: condropatia ginocchio Esami precedenti RMN ginocchio e dopo trattamento (circa 6-8 mesi) Scale valutative: Grado condropatia Mobilità ginocchio (ev. rigidità) Test di Zohlen Scala dolore VAS Diametro ginocchio, coscia Womac osteoarthritis index (dolore e rigidità) Farmaci assunti: prima e durante Esercizi specifici Tempi valutazione clinica: T0, T30, T60, T180 Casistica: circa venti pazienti vs placebo

66

67 WOMAC: Questionario patologia-specifico. Affidabile e valido per la valutazione di pazienti affetti da osteoartrosi del ginocchio e dell anca. Il più utilizzato negli studi clinici sull artrosi 24 quesiti attinenti a tre componenti principali dello stato di salute: dolore, rigidità articolare e funzione fisica

68 Trattati otto pazienti di cui tre hanno già risposto alla richiesta di comunicazione telefonica rispetto al dolore Si è verificato solo il grado di riduzione della VAS. In questi casi la scala del dolore è passata da 8-9 a 4-5 in media dopo venti giorni dalla prima valutazione

69 conclusioni Ulteriori studi e ricerche devono essere svolte per migliorare l attendibilità dell azione di questi rimedi. E importante a mio parere continuare con le ricerche in merito e le verifiche dei risultati fin qui ottenuti. Questo lo si potrà ottenere solo aumentando le possibilità di utilizzo di questi prodotti da parte dello specialista che a sua volta dovrà aumentare la fiducia in queste sostanze, in alternativa e/o in aggiunta ai rimedi già esistenti anche alla luce degli studi presenti in letteratura. Per ultimo non si dimentichi mai lo spirito obiettivo e critico del medico che deve sempre verificare (con i limiti delle sue conoscenze) la reale evidenza scientifica.

La forza. In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola S.p.A. Novara

La forza. In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola S.p.A. Novara La forza La definizione di forza Per forza s intende la capacità dell apparato neuro- muscolare di vincere o contrapporsi a un carico esterno con un impegno muscolare. La classificazione della forza Tipi

Dettagli

Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI.

Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI. Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI. Premessa L'indice glicemico (IG) di un alimento, definito come l'area sotto la curva (AUC) della

Dettagli

Terapia della gonartrosi in fase pre chirurgica mediante lavaggio articolare e successive infiltrazioni di acido jaluronico.

Terapia della gonartrosi in fase pre chirurgica mediante lavaggio articolare e successive infiltrazioni di acido jaluronico. Terapia della gonartrosi in fase pre chirurgica mediante lavaggio articolare e successive infiltrazioni di acido jaluronico. La grande diffusione nella popolazione della gonartrosi unitamente all allungamento

Dettagli

1) FIBRE ROSSE A CONTRAZIONE LENTA (Tipo I) 2) FIBRE BIANCHE INTERMEDIE (Tipo IIa) 3) FIBRE BIANCHE A CONTRAZIONE RAPIDA (Tipo IIb)

1) FIBRE ROSSE A CONTRAZIONE LENTA (Tipo I) 2) FIBRE BIANCHE INTERMEDIE (Tipo IIa) 3) FIBRE BIANCHE A CONTRAZIONE RAPIDA (Tipo IIb) LE FIBRE MUSCOLARI La fibra muscolare è considerata l' unità funzionale del muscolo scheletrico o, più semplicemente, una delle tante cellule che lo compongono. Ogni muscolo è infatti formato da un certo

Dettagli

Corso di Laurea in Farmacia Insegnamento di BIOCHIMICA. Angela Chambery Lezione 9

Corso di Laurea in Farmacia Insegnamento di BIOCHIMICA. Angela Chambery Lezione 9 Corso di Laurea in Farmacia Insegnamento di BIOCHIMICA Angela Chambery Lezione 9 Funzioni delle proteine Concetti chiave: La varietà strutturale delle proteine consente loro di svolgere un enorme quantità

Dettagli

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas 1 Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas Capitolo 7 Enzimi, le macchine della vita Piccole macchine regolano la funzione del corpo umano in un orchestrazione perfetta e a velocità

Dettagli

Comparabilità fra le somministrazioni successive effetto di trascinamento ( carry-over ) effetto di periodo

Comparabilità fra le somministrazioni successive effetto di trascinamento ( carry-over ) effetto di periodo Metodo epidemiologici per la clinica _efficacia / 2 Gli studi crossover Periodo 1 Periodo 2 R A N D O M A B A B Valutazione Tempo 1 0 1 1 2 0 2 1 Gli studi crossover Metodo epidemiologici per la clinica

Dettagli

LESIONI SCHELETRICHE

LESIONI SCHELETRICHE LESIONI SCHELETRICHE LESIONI MUSCOLO - SCHELETRICHE Anatomia dell APPARATO SCHELETRICO Lo scheletro umano è costituito da 208 ossa di diversi tipi: OSSA BREVI (es.vertebre) OSSA PIATTE (es. SCAPOLA, BACINO)

Dettagli

Le lesioni muscolari

Le lesioni muscolari Le lesioni muscolari Cenni di anatomia e fisiologia Una classificazione è utile solo se fornisce informazioni sulla natura della lesione, sul suo trattamento e sulla sua prognosi M. E. Muller TIPI DI MUSCOLI

Dettagli

Le nuove frontiere dell elettroterapia: l Horizontal Therapy

Le nuove frontiere dell elettroterapia: l Horizontal Therapy Le nuove frontiere dell elettroterapia: l Horizontal Therapy Horizontal Therapy. Terapia di recente acquisizione nell ambito dell elettroterapia, brevettata dalla casa produttrice Hako-Med a partire da

Dettagli

I TRAUMI MUSCOLARI LE CONTUSIONI Contusioni più o meno gravi, almeno una volta nella vita, le abbiamo subite più o meno tutti. Esse, in parole povere, rappresentano il risultato di un evento traumatico

Dettagli

Campi magnetici. in terapia fisica

Campi magnetici. in terapia fisica Campi magnetici in terapia fisica I Campi Magnetici Pulsanti propriamente detti (cioè i CMP dotati di opportune ed efficaci caratteristiche in termini di dose, frequenza, modalità di emissione, modalità

Dettagli

ASPETTI TERMODINAMICI DEI SISTEMI BIOLOGICI

ASPETTI TERMODINAMICI DEI SISTEMI BIOLOGICI ASPETTI TERMODINAMICI DEI SISTEMI BIOLOGICI Sistemi biologici: soggetti a complessi processi di trasformazione e scambio di energia; I sistemi biologici sono costituiti perlopiù da quattro elementi: H,

Dettagli

V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro.

V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. PREMESSA: Anche intuitivamente dovrebbe a questo punto essere ormai chiaro

Dettagli

SERVIZIO DI REUMATOLOGIA

SERVIZIO DI REUMATOLOGIA SERVIZIO DI REUMATOLOGIA ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L EDUCAZIONE DEMOGRAFICA SEZIONE DI ROMA I REUMATISMI COME PREVENIRLI E CURARLI Le malattie reumatiche, denominate con varie terminologie (reumatismi,

Dettagli

Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo.

Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. A822523 Lo studio SOLSTICE verrà condotto in circa 200 centri di ricerca

Dettagli

Corso di. Dott.ssa Donatella Cocca

Corso di. Dott.ssa Donatella Cocca Corso di Statistica medica e applicata Dott.ssa Donatella Cocca 1 a Lezione Cos'è la statistica? Come in tutta la ricerca scientifica sperimentale, anche nelle scienze mediche e biologiche è indispensabile

Dettagli

Assessment Center: tecniche di valutazione del potenziale

Assessment Center: tecniche di valutazione del potenziale Assessment Center: tecniche di valutazione del potenziale Definizione di Assessment Center È una metodologia di valutazione che ha come scopo la rilevazione delle caratteristiche comportamentali e delle

Dettagli

LO STRETCHING. Metodiche di stretching. Tecniche di stretching statico

LO STRETCHING. Metodiche di stretching. Tecniche di stretching statico LO STRETCHING Chi corre deve avere una buona flessibilità per esprimere al meglio il proprio potenziale e per non incorrere in continui ed invalidanti infortuni. La flessibilità è l insieme della mobilità

Dettagli

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di materiali per fare funzionare il nostro corpo È il carboidrato

Dettagli

Trials clinici. Disegni di studio

Trials clinici. Disegni di studio Trials Clinici Dott.ssa Pamela Di Giovanni Studi descrittivi Disegni di studio Popolazioni Individui Studi analitici Osservazionali Sperimentali Studi di correlazione o ecologici Case report - Case series

Dettagli

Programma della Back School ed esercizi di ginnastica antalgica in acqua: risultati a confronto. Alessandro Sale

Programma della Back School ed esercizi di ginnastica antalgica in acqua: risultati a confronto. Alessandro Sale Programma della Back School ed esercizi di ginnastica antalgica in acqua: risultati a confronto Alessandro Sale Valutazione dell efficacia della Back School in soggetti affetti da rachialgia cronica In

Dettagli

Sistema scheletrico. Due sono i tessuti: tessuto osseo tessuto cartilagineo.

Sistema scheletrico. Due sono i tessuti: tessuto osseo tessuto cartilagineo. SISTEMA SCHELETRICO Sistema scheletrico Sistema scheletrico è formato da 205 ossa e ha delle funzioni importanti: sostiene il corpo e permette il movimento protegge gli organi delicati (cervello, cuore,

Dettagli

Il mieloma multiplo La terapia

Il mieloma multiplo La terapia MIELOMA MULTIPLO Il mieloma multiplo è una malattia neoplastica caratterizzata dalla proliferazione e accumulo nel midollo osseo di linfociti e di plasmacellule che, direttamente o indirettamente, possono

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

Etica nella ricerca nelle cure oncologiche. Ufficio di Sanità Comitato Etico cantonale

Etica nella ricerca nelle cure oncologiche. Ufficio di Sanità Comitato Etico cantonale Etica nella ricerca nelle cure oncologiche Ufficio di Sanità Comitato Etico cantonale Ricerca clinica e etica Autonomia Beneficienza Giustizia Informazione Consenso Volontarietà Libertà d interruzione

Dettagli

www.mondialrelax.it - info@mondialrelax.it - Numero Verde : 800-911914

www.mondialrelax.it - info@mondialrelax.it - Numero Verde : 800-911914 La magnetoterapia è una forma di fisioterapia che utilizza il magnetismo terrestre, risorsa presente in natura necessario per tutte le forme di vita. La magnetoterapia può essere di bassa e alta frequenza

Dettagli

sembra una Anche qui sembra questione di sesso: Aspirina e donne

sembra una Anche qui sembra questione di sesso: Aspirina e donne sembra una Anche qui sembra questione di sesso: Aspirina e donne The Women s Health Study Razionale per l uso di bassi dosaggi di aspirina nella prevenzione primaria Nella prevenzione secondaria delle

Dettagli

Sinossi dei disegni di studio

Sinossi dei disegni di studio Sinossi dei disegni di studio di intervento osservazionali serie di casi trasversale ecologici individuali quasisperimentali sperimentali (RCT) coorte caso-controllo Studi caso-controllo Il punto di partenza

Dettagli

Sperimentazione Clinica: ruolo e responsabilità dell Infermiere

Sperimentazione Clinica: ruolo e responsabilità dell Infermiere Sperimentazione Clinica: ruolo e responsabilità dell Infermiere Fasi dello studio Disegni di ricerca sperimentale Barbara Gorini, Investigator Site Development Lead, Development Operations- Pfizer ITALIA

Dettagli

Normative sulla Tenuta dei Serramenti ad Aria, Acqua e Vento

Normative sulla Tenuta dei Serramenti ad Aria, Acqua e Vento UNI EN 12208 La tenuta all acqua di un serramento, descrive la sua capacità di essere impermeabile sotto l azione di pioggia battente e in presenza di una determinata velocità del vento. La norma, la UNI

Dettagli

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti.

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti. Il principali compiti derivanti dall assunzione periodica di cibo sono: -assicurare il giusto fabbisogno energetico necessario alla vita ed all attività muscolare (tenendo conto che entrate ed uscite devono

Dettagli

Metalli in medicina. L utilizzo dei metalli in medicina ha radici ben antiche. Il ferro ed il

Metalli in medicina. L utilizzo dei metalli in medicina ha radici ben antiche. Il ferro ed il Metalli in medicina L utilizzo dei metalli in medicina ha radici ben antiche. Il ferro ed il rame, per esempio, erano utilizzati nella Grecia antica. Già da secoli il Hg 2+ era utilizzato nel trattamento

Dettagli

Indagine conoscitiva DONNE E OMEOPATIA

Indagine conoscitiva DONNE E OMEOPATIA Indagine conoscitiva DONNE E OMEOPATIA Sintesi dei risultati di ricerca per Conferenza Stampa Milano, 29 ottobre 2013 A cura di Metodologia e campione di ricerca Campione: Sono state intervistate 1.000

Dettagli

ONDE ELETTROMAGNETICHE

ONDE ELETTROMAGNETICHE ONDE ELETTROMAGNETICHE ONDE ELETTROMAGNETICHE Sono parte integrante dell ambiente in cui viviamo e lavoriamo Di origine artificiale (per esempio le onde radio, radar e nelle telecomunicazioni) Di origine

Dettagli

Le Biomolecole I parte. Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti

Le Biomolecole I parte. Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti Le Biomolecole I parte Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti LE BIOMOLECOLE Le biomolecole, presenti in tutti gli esseri viventi, sono molecole composte principalmente da carbonio, idrogeno, azoto e ossigeno.

Dettagli

Crema da giorno Anti-Età Eucerin MODELLIANCE per la definizione dei contorni del viso con protezione SPF 15 (50 ml, 37 ) e Crema da notte Anti-Età

Crema da giorno Anti-Età Eucerin MODELLIANCE per la definizione dei contorni del viso con protezione SPF 15 (50 ml, 37 ) e Crema da notte Anti-Età Crema da giorno Anti-Età Eucerin MODELLIANCE per la definizione dei contorni del viso con protezione SPF 15 (50 ml, 37 ) e Crema da notte Anti-Età Eucerin MODELLIANCE per la definizione dei contorni del

Dettagli

Indagine sul personale in servizio presso le Sedi Centrali del Ministero della Salute Risultati 2011

Indagine sul personale in servizio presso le Sedi Centrali del Ministero della Salute Risultati 2011 Stress Lavoro-Correlato e Indagine sul personale in servizio presso le Sedi Centrali del Ministero della Salute Risultati 2011 Obiettivi Rilevare il livello di benessere percepito dai lavoratori attraverso

Dettagli

INDICE DI MASSA CORPOREA significato ed interpretazione

INDICE DI MASSA CORPOREA significato ed interpretazione INDICE DI MASSA CORPOREA significato ed interpretazione Sembrerà strano ma essere in sovrappeso non necessariamente significa avere grasso in eccesso; allo stesso modo essere normopeso non è sinonimo di

Dettagli

CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA LA CORRENTE ELETTRICA

CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA LA CORRENTE ELETTRICA CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA La conoscenza delle grandezze elettriche fondamentali (corrente e tensione) è indispensabile per definire lo stato di un circuito elettrico. LA CORRENTE ELETTRICA DEFINIZIONE:

Dettagli

LA SOLUZIONE AI NODULI BENIGNI DELLA TIROIDE

LA SOLUZIONE AI NODULI BENIGNI DELLA TIROIDE LA SOLUZIONE AI NODULI BENIGNI DELLA TIROIDE www.modilite.info MODILITE In Italia la patologia nodulare tiroidea è piuttosto frequente ed è spesso asintomatica. Circa l 80% dei noduli tiroidei sono benigni

Dettagli

Capitolo 1. Dimagrimento e calo ponderale

Capitolo 1. Dimagrimento e calo ponderale Introduzione Numerosi anni di esperienza nel settore Fitness come Personal Trainer mi hanno consentito di assistere ai meravigliosi e strabilianti mutamenti fisici di centinaia di persone; le loro manifestazioni

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA. INDICATORI COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE 1. Esplorare e descrivere oggetti e materiali

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA. INDICATORI COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE 1. Esplorare e descrivere oggetti e materiali SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA INDICATORI 1. Esplorare e descrivere oggetti e materiali 2. Osservare e sperimentare sul campo Sviluppa atteggiamenti di curiosità verso il mondo circostante

Dettagli

P. Volpi M. Galli. www.traumasport.net

P. Volpi M. Galli. www.traumasport.net P. Volpi M. Galli www.traumasport.net ISTITUTO ORTOPEDICO GALEAZZI - MILANO CENTRO DI TRAUMATOLOGIA DELLO SPORT E DI CHIRURGIA ARTROSCOPICA Responsabili: M. DENTI - H. SCHOENHUBER - P. VOLPI Equipe: C.

Dettagli

LA CATENA DI ASSICURAZIONE. Lezione a cura di Torrini Andrea

LA CATENA DI ASSICURAZIONE. Lezione a cura di Torrini Andrea LA CATENA DI ASSICURAZIONE Lezione a cura di Torrini Andrea PARLEREMO IN QUESTA LEZIONE DI: Significato di CATENA DI ASSICURAZIONE Dimensionamento della CATENA DI ASSICURAZIONE Forza di Arresto Fattore

Dettagli

Impiego clinico della vitamina D e dei suoi metaboliti ABSTRACT. 26 Gennaio 2013, Roma Università di Roma Sapienza

Impiego clinico della vitamina D e dei suoi metaboliti ABSTRACT. 26 Gennaio 2013, Roma Università di Roma Sapienza CORSO DI AGGIORNAMENTO E.C.M. Impiego clinico della vitamina D ABSTRACT 26 Gennaio 2013, Roma Università di Roma Sapienza CORSO DI AGGIORNAMENTO E.C.M. Roma 26/01/2013 Confronto tra 25(OH) -calcifediolo

Dettagli

Risultati dell indagine sul benessere dei dipendenti 2014

Risultati dell indagine sul benessere dei dipendenti 2014 Risultati dell indagine sul benessere dei dipendenti 2014 (art. 14 comma 5 - d.lgs 150/2009) sintesi dati Generali, per Area e tipologia di dipendente Le Amministrazioni pubbliche, nella prospettiva di

Dettagli

Quando il dolore è ancora un problema. XVII CIPOMO Congresso Nazionale Roma, 20-22 giugno 2013

Quando il dolore è ancora un problema. XVII CIPOMO Congresso Nazionale Roma, 20-22 giugno 2013 Quando il dolore è ancora un problema XVII CIPOMO Congresso Nazionale Roma, 20-22 giugno 2013 Marta Gentili vivere senza dolore onlus In Italia, nel 2012, si stimano circa 364 mila nuove diagnosi per tumore

Dettagli

ALLEGATO I. Pagina 1 di 6

ALLEGATO I. Pagina 1 di 6 ALLEGATO I ELENCO DEL NOME, DELLA FORMA FARMACEUTICA, DEL DOSAGGIO DEL MEDICINALE VETERINARIO, DELLA SPECIE ANIMALE, DELLE VIE DI SOMMINISTRAZIONE, DEL TITOLARE DELL AUTORIZZAZIONE ALL IMMISSIONE IN COMMERCIO

Dettagli

Il termine connettiviti indica un gruppo di malattie reumatiche, caratterizzate dall infiammazione cronica del tessuto connettivo, ossia di quel

Il termine connettiviti indica un gruppo di malattie reumatiche, caratterizzate dall infiammazione cronica del tessuto connettivo, ossia di quel Il termine connettiviti indica un gruppo di malattie reumatiche, caratterizzate dall infiammazione cronica del tessuto connettivo, ossia di quel complesso tessuto con funzione di riempimento, sostegno

Dettagli

QUESTO E IL NOSTRO CUORE

QUESTO E IL NOSTRO CUORE QUESTO E IL NOSTRO CUORE Classe V Scuola Primaria Fase di engage Per comprendere meglio alcuni significati che collegano la pratica motoria alla salute del nostro cuore, in questa fase la classe viene

Dettagli

Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo

Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Prima di organizzare un programma di allenamento al fine di elevare il livello di prestazione, è necessario valutare le capacità

Dettagli

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE Dott. ssa Annalisa Caravaggi Biologo Nutrizionista sabato 15 febbraio 14 STRESS: Forma di adattamento dell organismo a stimoli chiamati STRESSOR.

Dettagli

Statistica. Lezione 6

Statistica. Lezione 6 Università degli Studi del Piemonte Orientale Corso di Laurea in Infermieristica Corso integrato in Scienze della Prevenzione e dei Servizi sanitari Statistica Lezione 6 a.a 011-01 Dott.ssa Daniela Ferrante

Dettagli

TECNOLOGIA E INNOVAZIONE NELLA TERAPIA TIROIDEA

TECNOLOGIA E INNOVAZIONE NELLA TERAPIA TIROIDEA TECNOLOGIA E INNOVAZIONE NELLA TERAPIA TIROIDEA Approfondimen9 a cura di Diego Fornasari Yue CS, et al. Pharmacokine9cs and poten9al advantages of a new oral solu9on of levothyroxine vs. other available

Dettagli

EFFETTO DELLA PIASTRA VIOLA

EFFETTO DELLA PIASTRA VIOLA EFFETTO DELLA PIASTRA VIOLA La piastra viola di Tesla, con il suo campo indicatore magnetico, funziona da bio-stimolante nei processi cellulari, velocizza lo scambio di gas, migliora la micro-circolazione

Dettagli

STUDI CLINICI 1. Che cosa è uno studio clinico e a cosa serve? 2. Come nasce la sperimentazione clinica e che tipi di studi esistono?

STUDI CLINICI 1. Che cosa è uno studio clinico e a cosa serve? 2. Come nasce la sperimentazione clinica e che tipi di studi esistono? STUDI CLINICI 1. Che cosa è uno studio clinico e a cosa serve? Si definisce sperimentazione clinica, o studio clinico controllato, (in inglese: clinical trial), un esperimento scientifico che genera dati

Dettagli

HR TeK. Apparecchiatura terapeutica per la trasmissione energetica endotermica

HR TeK. Apparecchiatura terapeutica per la trasmissione energetica endotermica HR TeK Apparecchiatura terapeutica per la trasmissione energetica endotermica 02 Cos è la diatermia? L endodiatermia capacitiva e resistiva è una terapia endogena che si realizza attraverso il richiamo

Dettagli

Tasso di occupazione per fasce di età. Provincia di Piacenza, 2009 90,3 83,1 77,7 27,6 16,4. 15-24 anni. 25-34 anni. 45-54 anni.

Tasso di occupazione per fasce di età. Provincia di Piacenza, 2009 90,3 83,1 77,7 27,6 16,4. 15-24 anni. 25-34 anni. 45-54 anni. La situazione occupazionale dei giovani in provincia di Piacenza Premessa Una categoria di soggetti particolarmente debole nel mercato del lavoro è rappresentata, di norma, dai lavoratori di età più giovane

Dettagli

Shift work and chronic disease: the epidemiological evidence

Shift work and chronic disease: the epidemiological evidence Shift work and chronic disease: the epidemiological evidence X-S. Wang, M. E. G. Armstrong, B. J. Cairns, T. J. Key and R. C. Travis Cancer Epidemiology Unit, University of Oxford, Oxford, UK. Occupational

Dettagli

Sistema scheletrico. - ossa. - cartilagini. Il sistema scheletrico è fatto da: - articolazioni. Nel tessuto osseo

Sistema scheletrico. - ossa. - cartilagini. Il sistema scheletrico è fatto da: - articolazioni. Nel tessuto osseo Sistema scheletrico - ossa Il sistema scheletrico è fatto da: - cartilagini - articolazioni Nel tessuto osseo ci sono tante lamelle e in mezzo ci sono le cellule chiamate osteociti. I vasi sanguigni passano

Dettagli

SISTEMI ENERGETICI. L ATP privato di uno dei suoi 3 radicali fosforici diventa ADP (adenosindifosfato).

SISTEMI ENERGETICI. L ATP privato di uno dei suoi 3 radicali fosforici diventa ADP (adenosindifosfato). SISTEMI ENERGETICI LE FONTI ENERGETICHE MUSCOLARI I movimenti sono resi possibili, dal punto di vista energetico, grazie alla trasformazione, da parte dei muscoli, dell energia chimica ( trasformazione

Dettagli

GLI ALIMENTI FUNZIONALI A BASE LATTE:LEGISLAZIONE ITALIANA, EUROPEA E I FUTURI HEALTH CLAIMS

GLI ALIMENTI FUNZIONALI A BASE LATTE:LEGISLAZIONE ITALIANA, EUROPEA E I FUTURI HEALTH CLAIMS GLI ALIMENTI FUNZIONALI A BASE LATTE:LEGISLAZIONE ITALIANA, EUROPEA E I FUTURI HEALTH CLAIMS Avv. Neva Monari Studio Avv.Corte e Andreis Cremona, 1 dicembre 2006 1 DEFINIZIONE (Linee guida Min. Salute

Dettagli

Effetti sull opinione di pazienti riguardo all utilizzo di un computer in uno studio medico nell assistenza ordinaria

Effetti sull opinione di pazienti riguardo all utilizzo di un computer in uno studio medico nell assistenza ordinaria Effetti sull opinione di pazienti riguardo all utilizzo di un computer in uno studio medico nell assistenza ordinaria Christopher N. Sciamanna, Scott P. Novak, Bess H. Marcus. International Journal of

Dettagli

GLUTATIONE e CARNOSINA elementi anti-età

GLUTATIONE e CARNOSINA elementi anti-età GLUTATIONE e CARNOSINA elementi anti-età 1/9 Il Glutatione è una sostanza che si trova naturalmente nel corpo umano. È composto dagli aminoacidi glicina, acido glutammico e cisteina. Mano a mano che si

Dettagli

STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE

STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE 1 Indice 1. Premessa 2. Obiettivo 3. Le competenze del profilo ideale Competenze 3.1. Età ed esperienza 3.2. Le reali competenze

Dettagli

L ICF - Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute

L ICF - Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute L ICF - Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute CHE COS È È una classificazione della salute e dei domini ad essa correlati che aiuta a descrivere i cambiamenti

Dettagli

EFFETTI DEL PIOMBO SULLA SINTESI DELL EME

EFFETTI DEL PIOMBO SULLA SINTESI DELL EME EFFETTI DEL PIOMBO SULLA SINTESI DELL EME EME Succinil coenzima A glicina ALA DEIDRATASI Acido δ aminolevulinico porfobilinogeno Escreto con le urine uroporfobilinogeno CPG - DECARBOSSILASI EME - SINTETASI

Dettagli

Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008

Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008 Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008 1 Quali aspetti della menopausa possono essere divulgati come problemi di salute?

Dettagli

1. Distribuzioni campionarie

1. Distribuzioni campionarie Università degli Studi di Basilicata Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale - a.a. 2012/2013 lezioni di statistica del 3 e 6 giugno 2013 - di Massimo Cristallo - 1. Distribuzioni campionarie

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE I documenti di www.mistermanager.it Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE Le Ripetute sono una delle forme di allenamento che caratterizzano i corridori più evoluti, in quanto partono

Dettagli

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può Sale e salute Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può causare gravi problemi alla salute. La quantità

Dettagli

Ricerca farmacologica priclinica e clinica

Ricerca farmacologica priclinica e clinica Ricerca farmacologica priclinica e clinica SPERIMENTAZIONE PRECLINICA DURATA MEDIA?? ANNI Consente di isolare, dalle migliaia di sostanze sottoposte al primo screening di base farmacologico e biochimico,

Dettagli

Il sapere porta alla fiducia.

Il sapere porta alla fiducia. Perché ZERONA? Dalla Teoria alla Terapia ZERONA è SICURO e basato su un laser a bassa potenza con ricerca e storia alle spalle 10 anni Ideato inizialmente ed approvato dalla FDA (Food and Drug Administration

Dettagli

Informazioni per potenziali partecipanti. Possiamo sciogliere l'amiloidosi AL?

Informazioni per potenziali partecipanti. Possiamo sciogliere l'amiloidosi AL? Informazioni per potenziali partecipanti Possiamo sciogliere l'amiloidosi AL? È ora di affrontare diversamente l amiloidosi AL? L amiloidosi AL è una malattia rara e spesso fatale causata dall accumulo

Dettagli

STUDI SU MATERIALE GENETICO

STUDI SU MATERIALE GENETICO Istituto Oncologico Veneto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Ospedale Busonera I.O.V. ISTITUTO ONCOLOGICO VENETO I.R.C.C.S. STUDI SU MATERIALE GENETICO Comitato Etico Istituto Oncologico

Dettagli

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante Esperimenti sulla crescita delle piante unità didattica 1 La candela accesa Durata 60 minuti Materiali per ciascun gruppo - 1 candela - 1 vaso di vetro - 1 cronometro - 1 cannuccia - fiammiferi - 1 pezzo

Dettagli

SCHEDA ESERCIZI CONCENTRICI ED ECCENTRICI con attrezzi isotonici

SCHEDA ESERCIZI CONCENTRICI ED ECCENTRICI con attrezzi isotonici SCHEDA ESERCIZI CONCENTRICI ED ECCENTRICI con attrezzi isotonici 1 Riscaldamento : saltelli funicella Note : esercizio ottimale per le gambe e polpacci per la spinta verso l'alto (contrazione concentrina)

Dettagli

9. Urti e conservazione della quantità di moto.

9. Urti e conservazione della quantità di moto. 9. Urti e conservazione della quantità di moto. 1 Conservazione dell impulso m1 v1 v2 m2 Prima Consideriamo due punti materiali di massa m 1 e m 2 che si muovono in una dimensione. Supponiamo che i due

Dettagli

1 Accesso. 2 Accesso. Note 1-2. Nota 3. (dopo 15-30 giorni) STOP. Nota 4

1 Accesso. 2 Accesso. Note 1-2. Nota 3. (dopo 15-30 giorni) STOP. Nota 4 1 Accesso Note 1-2 1. Individua i pazienti affetti da Sindrome Metabolica utilizzando l algoritmo per la diagnosi secondo l ATP III fra tutti i pazienti con BMI > 27 o affetti da uno dei disordini che

Dettagli

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro.

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro. Polipi precancerosi I polipi sono piccole escrescenze dovute ad una proliferazione eccessiva delle cellule sane della mucosa intestinale che può causare lo sviluppo di polipi cosiddetti adenomatosi (anche

Dettagli

Esito dei consumer test realizzati sul Tramezzino Light

Esito dei consumer test realizzati sul Tramezzino Light Esito dei consumer test realizzati sul Tramezzino Light L obiettivo del test è stato quello di valutare l apprezzamento dei consumatori verso una nuova tipologia di tramezzino (il tramezzino light), e

Dettagli

DIMENSIONAMENTO DEL MARTINETTO PER RICIRCOLO DI SFERE

DIMENSIONAMENTO DEL MARTINETTO PER RICIRCOLO DI SFERE DIMENSIONAMENTO DEL MARTINETTO PER RICIRCOLO DI SFERE Per un corretto dimensionamento del martinetto a ricircolo di sfere è necessario operare come segue: definizione dei dati del dell applicazione (A)

Dettagli

Fermathron TM S. Allevia il dolore, migliora la mobilità

Fermathron TM S. Allevia il dolore, migliora la mobilità Fermathron TM S Allevia il dolore, migliora la mobilità Indice Che cos è l artrosi? 3 Che articolazioni sono interessate 4 Che cosa causa dolore e disagio? 5 Quali sono le funzioni del liquido sinoviale?

Dettagli

Approfondimenti scientifici

Approfondimenti scientifici Approfondimenti scientifici 1 Vantaggi farmacocinetici di Lansoprazolo orodispersibile nel trattamento dei disordini Fabio Baldi Drugs 2005; 65 (10): 1419-1426 OROdispersibile Grazie alle sue caratteristiche

Dettagli

Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica

Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica Quando l insufficienza renale ti fa perdere l equilibrio, Fosforo Calcio cosa puoi fare per controllare il fosforo Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica ASSOCIAZIONE NAZIONALE EMODIALIZZATI

Dettagli

AVVISO DI SICUREZZA URGENTE VOLONTARIO per Sistema Totale di Ginocchio LCS Complete RPS

AVVISO DI SICUREZZA URGENTE VOLONTARIO per Sistema Totale di Ginocchio LCS Complete RPS INDIRIZZO OSPEDALE Pomezia, 6 Marzo 2015 AVVISO DI SICUREZZA URGENTE VOLONTARIO per Sistema Totale di Ginocchio LCS Complete RPS OGGETTO: Avviso di Sicurezza Urgente Volontario per Sistema Totale di Ginocchio

Dettagli

LE BIOMOLECOLE DETTE ANCHE MOLECOLE ORGANICHE; CARBOIDRATI PROTEINE. sono ACIDI NUCLEICI. molecole complesse = POLIMERI. formate dall'unione di

LE BIOMOLECOLE DETTE ANCHE MOLECOLE ORGANICHE; CARBOIDRATI PROTEINE. sono ACIDI NUCLEICI. molecole complesse = POLIMERI. formate dall'unione di LE BIOMOLECOLE LE BIOMOLECOLE DETTE ANCHE MOLECOLE ORGANICHE; CARBOIDRATI LE BIOMOLECOLE sono LIPIDI PROTEINE ACIDI NUCLEICI molecole complesse = POLIMERI formate dall'unione di molecole semplici = MONOMERI

Dettagli

L insufficienza venosa cronica degli arti inferiori, la cui espressione più diffusa è

L insufficienza venosa cronica degli arti inferiori, la cui espressione più diffusa è IL TRATTAMENTO LASER (ELVeS) DELLE VENE VARICOSE Dott. Alessandro MASTROMARINO L insufficienza venosa cronica degli arti inferiori, la cui espressione più diffusa è rappresentata dalla comparsa delle varici

Dettagli

A livello della loro struttura chimica, come i grassi, anche i carboidrati sono composti ternari, formati cioè da tre molecole:

A livello della loro struttura chimica, come i grassi, anche i carboidrati sono composti ternari, formati cioè da tre molecole: I carboidrati costituiscono la fonte di energia principale per lo svolgimento di tutte le funzioni organiche (mantenimento della temperatura corporea, battito cardiaco, funzioni cerebrali, digestione,

Dettagli

OMEOSTASI DELLA TEMPERATURA CORPOREA

OMEOSTASI DELLA TEMPERATURA CORPOREA OMEOSTASI DELLA TEMPERATURA CORPOREA Ruolo fisiologico del calcio Omeostasi del calcio ASSORBIMENTO INTESTINALE DEL CALCIO OMEOSTASI GLICEMICA Il livello normale di glicemia? 90 mg/100 ml Pancreas

Dettagli

INDAGINE SUI CREDITI VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2011

INDAGINE SUI CREDITI VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2011 INDAGINE SUI CREDITI VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2011 Il presente rapporto riporta i principali risultati dell indagine sui crediti verso la Pubblica Amministrazione, svolta dall Associazione fra

Dettagli

ACIDO IALURONICO NELLE PATOLOGIE DI SPALLA: selezione del paziente

ACIDO IALURONICO NELLE PATOLOGIE DI SPALLA: selezione del paziente ACIDO IALURONICO NELLE PATOLOGIE DI SPALLA: selezione del paziente Giovanni Di Giacomo, M.D. Alberto Costantini, M.D. Andrea De Vita, M.D. Nicola de Gasperis, M.D. Concordia Hospital for Special Surgery

Dettagli

CARTILAGINE ARTICOLARE

CARTILAGINE ARTICOLARE 2009 CARTILAGINE ARTICOLARE I Antonio Gigante Clinica Ortopedica Università Politecnica delle Marche Ancona - Italy CARTILAGINE ARTICOLARE Tessuto che ricopre le superfici articolari e grazie alle proprietà

Dettagli

Ottimizzazione Neuro Psico Fisica e CRM Terapia. L equilibrio armonico tra mente e corpo

Ottimizzazione Neuro Psico Fisica e CRM Terapia. L equilibrio armonico tra mente e corpo Ottimizzazione Neuro Psico Fisica e CRM Terapia L equilibrio armonico tra mente e corpo CRM Terapia Corpo e mente in perfetta armonia, per ritrovare la salute Dopo anni di ricerca nella prevenzione e cura

Dettagli

SEBASTIANO FILETTI. Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche. Università di Roma Sapienza, Roma

SEBASTIANO FILETTI. Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche. Università di Roma Sapienza, Roma SEBASTIANO FILETTI Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche Università di Roma Sapienza, Roma La malattia tiroidea è in aumento negli ultimi anni. Quali le ragioni? Dati epidemiologici provenienti

Dettagli

Mais, riso, patate, granozucchero di canna o barbabietola Latte da zucchero Polisaccaride Amido - - Disaccaride Maltosio Saccarosio Lattosio

Mais, riso, patate, granozucchero di canna o barbabietola Latte da zucchero Polisaccaride Amido - - Disaccaride Maltosio Saccarosio Lattosio Abbiamo visto che i carboidrati sono la principale fonte di energia nell'alimentazione umana. Nella nostra dieta, sono sopratutto presenti nella forma di amido, ma anche il saccarosio è presente in una

Dettagli

LA RISPOSTA ALL INSULINA NON E UGUALE PER TUTTI NOTA BENE: DOPO QUESTO ARTICOLO VI DARO IL MENU DI PAOLINO.

LA RISPOSTA ALL INSULINA NON E UGUALE PER TUTTI NOTA BENE: DOPO QUESTO ARTICOLO VI DARO IL MENU DI PAOLINO. LA RISPOSTA ALL INSULINA NON E UGUALE PER TUTTI NOTA BENE: DOPO QUESTO ARTICOLO VI DARO IL MENU DI PAOLINO.. MA SE AVRETE LETTO QUANTO SCRITTO FINORA, CAPIRETE ANCHE PERCHE PAOLINO MANGIA COSI. Ma soprattutto

Dettagli

Le PROTEINE sono i biopolimeri maggiormente presenti all interno delle cellule, dal momento che costituiscono dal 40 al 70% del peso a secco.

Le PROTEINE sono i biopolimeri maggiormente presenti all interno delle cellule, dal momento che costituiscono dal 40 al 70% del peso a secco. Le PROTEINE sono i biopolimeri maggiormente presenti all interno delle cellule, dal momento che costituiscono dal 40 al 70% del peso a secco. Svolgono funzioni biologiche di fondamentale importanza e possono

Dettagli