Dalla natura l EnErgia per la Vita IMPIANTO DI EROGAZIONE DI SYNGAS CON L UTILIZZO DI BIOMASSA DA SOTTOPRODOTTI DI ORIGINE BIOLOGICA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Dalla natura l EnErgia per la Vita IMPIANTO DI EROGAZIONE DI SYNGAS CON L UTILIZZO DI BIOMASSA DA SOTTOPRODOTTI DI ORIGINE BIOLOGICA"

Transcript

1 Dalla natura l EnErgia per la Vita IMPIANTO DI EROGAZIONE DI SYNGAS CON L UTILIZZO DI BIOMASSA DA SOTTOPRODOTTI DI ORIGINE BIOLOGICA

2 Cos e Cryos Gas Unit? Cryos gas unit è la capacità di trasformare in maniera economicamente conveniente la biomassa in energia. Perché abbiamo scelto il nome Cryôs? Perché esprime la forza e l energia, accumulata nelle piante e pronta ad essere disponibile a semplice richiesta. Perché abbiamo aggiunto Gas Unit? Per dare risalto alla nostra unità di gassificazione che è in grado di trasformare biomasse a carbonio in gas quando e quante ne occorre nel momento del bisogno Per quale motivo scegliere Cryos Gas Unit? Perché il nostro impianto utilizza le migliori tecnologie disponibili rigorosamente progettate sotto il marchio di E quindi: Non utilizzare combustibili convenzionali derivanti da petrolio Risparmiare risorse Utilizzare risorse disponibili nel territorio Produrre energia quando serve Emissioni uguali a zero o addirittura negative Assenza di dipendenza energetica da terzi

3 IL GRUPPO Il Gruppo RM opera da anni come presenza Leader sul mercato nazionale nei settori dell efficienza energetica e del facility management, della cogenerazione industriale e dei servizi ambientali. Nato negli anni 90, ha rapidamente acquisito competenze specifiche nella gestione di complessi progetti energetici legati al settore industriale, competenze che si sono, in seguito, estese anche ad altri settori. Entrato nel perimetro dell Energia nel 2001 si è rapidamente affermato con importanti soluzioni di Energy Service a livello nazionale. Il Gruppo si presenta sul mercato come il partner ideale per operatori economici - privati e pubblici - che necessitino di soluzioni su misura capaci di coniugare efficienza energetica e rispetto ambientale. Grazie ad un eccellenza che si manifesta nella gestione delle risorse umane, nelle attività di ricerca e sviluppo e del know how, che spazia dai combustibili, fino alle energie rinnovabili e all efficienza energetica, RM è in grado di offrire oggi una gamma di soluzioni competitive a sostegno di uno sviluppo economico sostenibile e di un sempre più ridotto impatto ambientale.

4 VANTAGGI E BENEFICI I benefici e vantaggi derivanti dall'utilizzo dei nostri impianti sono di molteplice natura: AMBIENTALI La base di ogni progetto e processo segue sempre la filosofia ambientale del gruppo. Si realizzano pertanto impianti che volgano la propria attenzione alla valorizzazione delle risorse locali; sia di produzione agricola che di scarti. L'impianto viene sempre dimensionato ai fabbisogni locali per non avere mai impatti importanti nell'ambiente, sia in termini di viabilità che di dimensioni strutturali. Solitamente maggiore è la presenza dell'uomo, maggiore sono gli scarti e residui prodotti dallo stesso, materiali che possono essere utilizzati nel nostro processo unitamente alle biomasse. La produzione energetica è pertanto commisurata alle esigenze locali attraverso l utilizzo delle risorse disponibili. Il nostro progetto prevede e pianifica una rete diffusa di micro impianti nel territorio. ECONOMICI Il presupposto principale alla base di questo progetto è che l iniziativa debba fornire un importante riscontro economico indipendentemente dalle varie condizioni di contorno quali: alimentazione della bio-massa, gestione, incentivazione, modalità di finanziamento ecc. Per dare un riferimento riguardo alle aspettative sulle performance economiche dell impianto, partendo da ipotesi largamente condivisibili, ma adattabili alle singole realtà in esame, viene sviluppato il Business Plan. Il risultato più macroscopico è che solitamente a fronte di una Equity del 20% il Tasso Interno di Rendimento (TIR) dell operazione è pari al 28% con una redditività del capitale proprio investito superiore al 75% annuo..

5 Il Payback rispetto all investimento complessivo è pari a 3 anni. I risultati possono anche migliorare in funzione dell utilizzo di biomassa di recupero di sottoprodotti e/o rifiuti che, oltre ad aver un minor costo rispetto al cippato, possono dare luogo ad un risparmio per l abbattimento dei costi di smaltimento Ulteriori benefici che derivano dall'efficienza del processo e dalle alte prestazioni garantite (rapporto kwh prodotti/kg di biomassa alimentata, alto tempo operativo etc.) sono: Riduzione drastica dei costi energetici in virtù dell'utilizzo di biomassa 'povera' ed a basso costo (nella maggior parte dei casi reperita localmente, come nel caso di prodotti di scarto agroforestali o derivanti da raccolta differenziata); Stabilizzazione dei costi energetici, mettendo al riparo il Cliente dai probabili rialzi del prezzo dei combustibili fossili; Ridottissimi costi di esercizio; Va infine considerata la possibilità di un investimento progressivo sia utilizzando unità modulari, da aggiungere secondo esigenze che utilizzano modalità di fornitura parzializzata in più stadi (fase autorizzativa, fornitura di sola parte generativa e successiva fornitura della parte cogenerativa ovvero recupero calore). FINANZIARI Il fabbisogno finanziario è solitamente proporzionato al solo investimento dell impianto, utilizzando biomasse e scarti presenti e risparmiando perciò sull acquisizione di biomasse rispetto ai combustibili convenzionali. Quindi, in linea di massima, non dovendo investire e quindi finanziare le strutture di contorno, il ritorno finanziario è rapido e tiene conto del risparmio che il committente solitamente sta già pagando, costi energetici e/o di smaltimento dei propri scarti. La società è solitamente propensa ad investire insieme al committente per concorrere al fabbisogno finanziario iniziale.

6 GESTIONALI L impianto è di semplice gestione, essendo completamente automatizzato e gestibile in remoto. È inoltre possibile richiedere un servizio integrato di gestione operativa. APPLICAZIONI Ai fini di investimento o per risparmio Energetico, l impianto può avere assetti Generativi e Cogenerativi e Trigenerativi. Nel caso della Cogenerazione o Trigenerazione, produrre in maniera combinata Energia Elettrica, Energia Termica e/o Frigorifera comporta una serie di vantaggi che si traducono in benefici tecnico-economici molto interessanti. Un impianto convenzionale di produzione di energia elettrica ha una efficienza globale di circa il 40%, mentre il restante 60% viene disperso sotto forma di calore; con un impianto di cogenerazione, invece, il calore prodotto dalla combustione non viene disperso, ma recuperato per altri usi. In questo modo la cogenerazione raggiunge una efficienza prossima al 90% (Figura 1) e questo permette di: diminuire i costi; risparmiare energia primaria; diminuire le emissioni di CO2; salvaguardare l'ambiente In una centrale di cogenerazione i gas di scarico del motore per la produzione di energia elettrica hanno livelli termici elevati e di conseguenza possono essere utilizzati per trasferire calore ad olio, acqua o aria (utilizzi in processi industriali, teleriscaldamento, ecc.), direttamente (fumi utilizzati per l'essiccamento), oppure per produrre una ulteriore quota di energia elettrica(ciclo combinato).

7 Non ci sono dubbi sui vantaggi, in termini di rendimento energetico, che la cogenerazione ha rispetto alla produzione separata di energia elettrica e termica. Proprio perché questi vantaggi sono originati da una produzione combinata, è necessario che l'energia termica disponibile possa essere utilizzata nel ciclo produttivo dello stabilimento in cui essa si colloca. Ciò comporta la localizzazione degli impianti di cogenerazione in prossimità delle aree produttive; questo consente inoltre di evitare costi di trasporto, perdite ed accise. PRODUZIONI l impianto può produrre energia Elettrica e Termica, in rete e in isola con potenze da 50/75 Kw fino a 1.000/1.500 Kw. La configurazione in isola risulta facilmente applicabile nel nostro impianto che, per sua natura e concezione, può essere utilizzato in questo assetto senza particolari modifiche, questo tipo di impianto alimenta direttamente le utenze elettriche utilizzatrici senza essere connesso ad una rete pubblica ed è quindi utilizzato per lo più in luoghi dove tale allacciamento risulta impossibile o non economico; tale tipo di assetto risulta quindi particolarmente indicato, per esempio, nel caso di comunità montane, di villaggi isolati, di piccole isole o anche di utenze industriali di medie dimensioni, laddove l approvvigionamento di energia elettrica dalla rete non abbia caratteristiche di affidabilità e continuità, che risultino indispensabili al processo di produzione.

8 I Nostri Servizi La Vision aziendale è "Analizzare, pensare, progettare e gestire l'energia" e su di essa è stata definita la struttura organizzativa. Per questo per ogni cliente viene predisposto un servizio personalizzato, guidato, all'interno delle varie fasi che intercorrono dalla consulenza iniziale fino all'assistenza a seguito della realizzazione dell'impianto scelto. I servizi da noi proposti hanno una vasta gamma di applicazioni in relazione all esistenza di insediamenti civili e industriali legata alla presenza antropica ed alla necessità di avere a disposizione energia termica e/o elettrica oppure di smaltire scarti di vario genere o rifiuti. In particolare ci rivolgiamo, a seconda del servizio proposto, a: Aziende agricole o florovivaistiche anche con esigenze di utilizzo dei propri residui provenienti dalla propria produzione agricola. Pubbliche Amministrazioni locali e Comunità montane. Grandi capannoni o centri commerciali con necessità di produzione di Energia Elettrica e/o riscaldamento degli ambienti per molte ore del giorno. Tutte le aziende che necessitano di grandi quantità di energia termica ed elettrica e/o che producono qualsivoglia tipologia di scarti di matrice organica o dispongono di scarti agroforestali. Reti di teleriscaldamento, gestite con centrali di produzione di energia, alimentate a gas naturale, gasolio, BTZ, ecc. Gli impianti possono essere realizzati per diversi scopi: Attività che prevedono un consumo di energia Elettrica (nel caso di regime incentivato) quali industrie, commercio, abitazioni private ecc. Attività che prevedono un consumo di energia Termica quali industrie, commercio, abitazioni private Attività di puro investimento, essendo garantiti rendimenti annui elevati senza rischi e senza necessità di particolari accorgimenti, attraverso lo sfruttamento di risorse locali quali la filiera del legno, le filiere agricole, gli scarti agroalimentari, ecc.

9 Tutti i nostri impianti sono progettati, costruiti e installati con le migliori tecnologie di sistema nel rispetto delle varie Direttive; -Direttiva Macchine -Direttiva Bassa Tensione (LVD) -Direttiva Compatibilità Elettromagnetica (EMC) - Direttiva ATEX L'impianto viene consegnato completo di Dichiarazione di Conformità Siamo inoltre in grado di progettare e realizzare adeguamenti impiantistici nel rispetto delle norme tecniche e di sicurezza presenti nel paese di installazione. Il Nostro Servizio di Consulenza In relazione al consumo energetico utilizzato, le condizioni ambientali e le eventuali risorse disponibili del Cliente, viene individuata la tipologia di impianto e la taglia energetica necessaria al fabbisogno attraverso la creazione di un progetto mirato. E' inoltre possibile avere consulenza in merito di: Progetti per il risparmio energetico nei settori civile, terziario, industriale e pubblico Progetti energetici nel settore agricolo Identificazione Sponsor: investitore/acquirente del progetto Ricerca partner Finanziari: Predisposizione dei Project Financing Leasing/Mutui Business Development Partnership con Istituti Bancari, Investitori Istituzionali, Fondi e Privati

10 Il nostro servizio di analisi e progettazione Innanzitutto viene rilevato lo stato dell'arte dell'esistente, ascoltate e prospettate le possibili aspettative di sviluppo della struttura. Una volta pensata la miglior realizzazione dalla fonte energetica da impiegare, viene progettata la migliore soluzione impiantistica. Il nostro focus è quello predisporre una soluzione che sia in grado di mettere il cliente nella condizione di rientrare velocemente dell'investimento ed abbattere i costi di esercizio energetico nel rispetto dell'ambiente e della valorizzazione delle risorse rinnovabili disponibili localmente. Il nostro servizio di assistenza Durante tutte le fasi di analisi, studio, progettazione, realizzazione, e gestione il cliente viene assistito con attenzione, sia che si tratti di una commessa diretta che a supporto a terze società incaricate dalla committente. L'assistenza tiene sempre a riferimento la filosofia ambientale dell'azienda che si basa nell'attenta e scrupolosa considerazione di tutti gli aspetti tecnici, ambientali, economici e di utilizzo delle risorse disponibili nel territorio.

11 Il settore dedicato alla sperimentazione Il settore di ricerca e sperimentazione è il settore principe degli investimenti del gruppo. Ogni qual volta all'interno di una committenza si presenti la possibilità di esplorare nuove soluzioni, vengono eseguite preliminari valutazioni e, nel caso in cui vengano percepite delle opportunità di ricerca, finalizzate ad un nuovo approccio per la valorizzazione delle risorse aziendali esistenti, esse vengono, una volta strutturate, proposte alla committenza. La stessa, una volta valutate le ipotesi di costo può decidere se condividere la ricerca e sperimentazione o, diversamente, lasciare libero spazio al Nostro gruppo di intraprendere in proprio l'iniziativa. Le molteplici le ricerche effettuate nel corso di 25 anni di lavoro da parte del Gruppo hanno portato allo sviluppo di importanti soluzioni innovative che hanno avuto riscontro in realizzazioni di grande interesse. Tra queste è opportuno citare le innovazioni apportate nei principali settori oggetto delle nostre ricerche: Settore Oreficeria: Trattamento finalizzato al recupero di rame da soluzioni di acido nitrico esausto con utilizzo di idrossidi a base di potassio per il recupero con utilizzo di concime puro senza produzione di scarti. (Sistema brevettato) Utilizzo di sali complessi, in sostituzione di acido nitrico, cloridrico, soda per decapaggio, metalli volo con utilizzo di reattori in titanio (3 Brevetti attualmente ceduti a terzi) Utilizzo di sali anidri per animare le canne per realizzare monili leggeri con notevole risparmio di rame, ferro, alluminio (oltre il 60%), relativi acidi o soluzioni di decapaggio e altrettanti rifiuti non prodotti (soluzioni proposte negli anni 1998/2003 nei tre poli di eccellenza del settore oreficeria Arezzo, Vicenza e Valenza ed ancora in uso. Inoltre abbiamo commercializzato in proprio 52 reattori, attualmente in funzione, dal con ottime referenze e soddisfazione dei nostri clienti. Settore Agricoltura: Studio e progettazione di coltura idroponica termoassistita, finalizzata al riutilizzo di acque reflue organiche con notevole risparmio energetico e ambientale.

12 Studio e progettazione impianto di compostaggio per deiezioni animali. Studio, progettazione e realizzazione impianti di gassificazione per la valorizzazione energetica degli scarti agricoli. Settore Recupero Rifiuti: Trattamento pneumatici tramite processo di depolimerizzazione. (4 brevetti di cui 2 internazionali con copertura dei diritti di sfruttamento in quasi tutto il mondo) Attualmente è' stato prototipato un ulteriore sistema che finalizza la valorizzazione energetica del pneumatico insieme alle biomasse. La finalità del progetto è utilizzare gli scarti e le biomasse prodotte localmente per produrre energia localmente. Modalita di Fornitura La formula che riteniamo più efficace per diffondere la propria tecnologia nel mondo, parte dalla condivisione delle conoscenze da noi maturate, con realtà industriali e commerciali radicate nel proprio territorio interessate a sviluppare impresa con le stesse finalità. Si è pensato pertanto di proporsi, quali licenziatari, a soggetti giuridici sia pubblici che privati, in modo che gli stessi, con le proprie capacità, possano diffondere la nostra tecnologia nel proprio territorio di appartenenza. Siamo in grado oggi di confezionare e personalizzare lo specifico processo con diverse modalità per svariate applicazioni, adattandolo a specifiche esigenze. La formula della licenza permette all investitore di recuperare rapidamente i capitali investiti ma, in alternativa, si può ipotizzare un processo per gradi che preveda da parte nostra la fornitura del primo impianto. In alternativa si può utilizzare la formula tradizionale di fornitura di impianti chiavi in mano. Fornitura Licenze d'uso Nel caso in cui il Cliente intenda realizzare per proprio conto uno o più impianti, il gruppo può mettere a disposizione il know-how nel tempo sviluppato attraverso Studi di ricerca e successiva validazione tramite modellizzazione, attraverso la contrattualizzazione di una Licenza d'uso.

13 Tale Licenza contemplerà la fornitura di: Schemi di processo strumentati Specifiche di tutti i componenti meccanici (incluso il gruppo motore-alternatore) Specifiche del quadro di comando e controllo con relative logiche di gestione, controllo e sicurezza Specifiche del sistema elettrico Lay out standard Manuale operativo di base con la definizione delle principali modalità operative da adottare in condizioni normali e di emergenza Fornitura impianti con formula chiavi in mano Accanto alla fornitura della licenza, la società si rende disponibile ad affiancare il Cliente nella costruzione dell impianto, attraverso uno specifico contratto di supporto. Soprattutto per velocizzare la realizzazione dei primi impianti, è configurabile, in alternativa, una formula mista che preveda la fornitura di una licenza d uso e di alcuni componenti chiave dell impianto (ad esempio il reattore, il quadro di comando e controllo, ecc.), sempre accompagnando il Cliente nella costruzione dell impianto, attraverso uno specifico contratto di supporto. In questo caso gli impianti sono forniti sulla base di contratti EPC (Engineering, Procurement & Construction) con la fornitura delle garanzie prestazionali attese. Il Contratto in questione prevede le seguenti attività principali : Studio di pre-fattibilità tecnico-economica legata alle caratteristiche del sito ed alle esigenze specifiche del Cliente Supporto alla presentazione delle pratiche autorizzative volte all'ottenimento dei permessi necessari alla costruzione ed alla gestione dell'impianto Svolgimento delle pratiche atte a consentire l'acquisizione dei benefici economici previsti dalla legge Realizzazione dell'impianto (opere civili e meccaniche) Commissioning e collaudo Copertura della garanzia Se richiesto, il Gruppo è in grado di fornire il servizio di Gestione e Manutenzione con personale specializzato.

14 IL NOSTRO IMPIANTO DI GASSIFICAZIONE Il nostro progetto prevede la realizzazione di un impianto di micro cogenerazione che si basa sull utilizzo di una tecnologia che permette, attraverso un processo di gassificazione della materia prima, la produzione di syngas. Tale Gas, alimentato in motori endotermici collegati ad alternatori, produce energia elettrica con elevate prestazioni sia sotto il profilo energetico che quello ambientale; in aggiunta, l'impianto è anche in grado di produrre in parallelo (assetto cogenerativo) energia termica, utilizzando il calore disponibile nelle camicie del motore o nei fumi uscenti dallo stesso. La gassificazione è un processo termochimico attraverso il quale il combustibile viene convertito in gas di sintesi (Syngas) attraverso una parziale ossidazione. Il nostro Impianto per la produzione di syngas può essere di diverse taglie (da 50 a 200 Kwe su base monoreattore o fino a 1MWe con più moduli in parallelo) e diversi assetti produttivi ( di sola energia elettrica o cogenerativo) La sua particolare tecnologia sviluppata permette, a differenza delle altre in commercio, l utilizzo in alimentazione all impianto, di qualunque tipo di prodotto di matrice organica (cippato di legno, scarti di potatura, scarti organici, etc.) in miscela con cippato di legna con tenori di umidità della miscela fino al 50%.

15 La sua sezione di gassificazione è composta da: Il sistema di alimentazione: con zona di stoccaggio e coclea che trasferisce biomassa da stoccaggio a reattore Reattore di gassificazione : con focolare rivestito in materiale refrattario ad alta resistenza Il sistema di depurazione gas: con scrubbers di lavaggio, filtro e un ciclone deminster. Sezione di raffreddamento e condensazione: che trattiene vapore acqueo e prodotti indesiderati dal syngas per essere utilizzato pulito in motori endotermici Al termine del processo si ottiene quindi Syngas depurato. Il Syngas generato alimenta uno o più motori endotermici ( in funzione alla taglia dell impianto) producendo energia elettrica, in parallelo se si sceglie di operare in assetto cogenerativo si può prevedere una sezione di produzione di calore. Il mantenimento del parallelo e la costanza della potenza elettrica generata è garantita dalla presenza di una centralina di controllo del motore di concezione innovativa. Sono disponibili due tipologie di impianto che si differenziano per matrici di alimentazione: Impianti alimentati a biomassa vergine Impianti alimentati a biomasse e rifiuti a base di carbonio

16 ENERGY FROM WASTE Nella nostra unità di gassificazione è' possibile utilizzare molte tipologie rifiuti, eliminando eventuali costi di smaltimento. Si dimostra quindi la soluzione perfetta per quelle realtà produttive che si trovano a dover gestire rifiuti che possono ancora essere considerati una risorsa, come stabilisce la Direttiva 2008/98/CE in cui L'Unione Europea, ponendo l'accento sul recupero e il riciclaggio, indica la discarica solo come ultima risorsa. COME UTILIZZIAMO I RIFIUTI All interno dell Impianto di gassificazione le molteplici tipologie di rifiuti possono essere utilizzate nella percentuale di mix di cippato ottimale per ogni tipologia, come riportato nella tabella sottostante: CIPPATO / TIPOLOGIA DI RIFIUTO PERCENTUALE CIPPATO/ PNEUMATICO TRITURATO 60/40 CIPPATO/RIFIUTI OSPEDALIERI 65/35 CIPPATO/FARMACI SCADUTI 60/40 CIPPATO/FANGHI ORGANICI 75/25 CIPPATO/FORSU 70/30

17 Via delle Case Rosse, 16 Loc. Tuori Civitella in Val di Chiana (AR) Tel Fax Mail.

tecnologia che migliora il mondo

tecnologia che migliora il mondo tecnologia che migliora il mondo Company profile AURORA energy solution è l unione di due società la AURORA INVEST Srl e ICMEA Srl società di ingegneria dedicata alla progettazione e realizzazione di impianti

Dettagli

Tali fluidi, utilizzati in prossimità del punto di produzione, o trasportati a distanza, possono essere utilizzati per diversi impieghi:

Tali fluidi, utilizzati in prossimità del punto di produzione, o trasportati a distanza, possono essere utilizzati per diversi impieghi: LA COGENERAZIONE TERMICA ED ELETTRICA 1. Introduzione 2. Turbine a Gas 3. Turbine a vapore a ciclo combinato 4. Motori alternativi 5. Confronto tra le diverse soluzioni 6. Benefici ambientali 7. Vantaggi

Dettagli

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Gas naturale Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Riduce i costi energetici e preserva le risorse Massimo rendimento! www.istockphoto.com Tecnologie

Dettagli

Specializzata nella fornitura e montaggio di impianti fotovoltaici, fornisce un ampia gamma di opzioni e garantisce un lavoro di alta professionalità.

Specializzata nella fornitura e montaggio di impianti fotovoltaici, fornisce un ampia gamma di opzioni e garantisce un lavoro di alta professionalità. Energia secondo natura Green Energy Italy nasce da un iniziativa imprenditoriale del Gruppo Gesim e subito entra nel mercato delle energie rinnovabili come leader nella progettazione, realizzazione e gestione

Dettagli

Diamo Energia All innovazione

Diamo Energia All innovazione Diamo Energia All innovazione Soluzioni innovative per l efficienza energetica Nata nel 2006 come impresa specializzata nello studio, sviluppo ed installazione di impianti e sistemi ad alto contenuto innovativo

Dettagli

Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto

Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto Biogas Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto Massimo rendimento con una tecnologia innovativa Massimo rendimento! www.corbis.com Tecnologie rivolte

Dettagli

Energia e Fonti Rinnovabili. Un esempio di risparmio energetico: la produzione distribuita di energia elettrica

Energia e Fonti Rinnovabili. Un esempio di risparmio energetico: la produzione distribuita di energia elettrica Energia e Fonti Rinnovabili Almo Collegio Borromeo, Pavia, a.a. 2009-2010 corso riconosciuto dall Università degli Studi di Pavia Un esempio di risparmio energetico: la produzione distribuita di energia

Dettagli

RIDURRE I COSTI ENERGETICI!

RIDURRE I COSTI ENERGETICI! Otto sono le azioni indipendenti per raggiungere un unico obiettivo: RIDURRE I COSTI ENERGETICI! www.consulenzaenergetica.it 1 Controllo fatture Per gli utenti che sono o meno nel mercato libero il controllo

Dettagli

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com NAOHG LIVING WATER www.naohg.com LE GRANDI TRASFORMAZIONI ECONOMICHE DELLA STORIA AVVENGONO QUANDO UNA NUOVA TECNOLOGIA DI COMUNICAZIONE CONVERGE CON UN NUOVO SISTEMA ENERGETICO www.naohg.com COMPANY Registrata

Dettagli

Le Energy Saving Companies (ESCO) e la produzione di energia da fonti rinnovabili

Le Energy Saving Companies (ESCO) e la produzione di energia da fonti rinnovabili LA MULTIFUNZIONALITÀ DELLE AZIENDE AGRICOLE: LE AZIENDE AGRIENERGETICHE NEI PICCOLI COMUNI Convegno nazionale Rocchetta Sant Antonio 28 maggio 2005 Le Energy Saving Companies (ESCO) e la produzione di

Dettagli

v. il dimensionamento d impianto vi. l integrazione con la realtà produttiva 3. Le opportunità ambientale ed economica

v. il dimensionamento d impianto vi. l integrazione con la realtà produttiva 3. Le opportunità ambientale ed economica Workshop Rafforzare la competitività delle PMI: opportunità in Europa Investire nello sviluppo sostenibile: la cogenerazione ing. Giuseppe Starace Università del Salento LECCE (I) Dipartimento di Ingegneria

Dettagli

Impianti di COGENERAZIONE

Impianti di COGENERAZIONE Impianti di COGENERAZIONE Definizione: produrre energia insieme Produzione combinata di : 1. energia elettrica/meccanica 2. energia termica (calore) ottenute in appositi impianti utilizzanti la stessa

Dettagli

Fasi del progetto. Risparmio Energetico (Audit Energetico) Formazione Informazione Convegno/Seminario Tecnico finale. Confartigianato Imprese Rieti

Fasi del progetto. Risparmio Energetico (Audit Energetico) Formazione Informazione Convegno/Seminario Tecnico finale. Confartigianato Imprese Rieti Fasi del progetto Risparmio Energetico (Audit Energetico) Formazione Informazione Convegno/Seminario Tecnico finale Risparmio Energetico - Audit Energetico - Individuazione di sei aziende in settori sensibili

Dettagli

Studio di fattibilità per la climatizzazione di una struttura alberghiera mediante sistema di trigenerazione

Studio di fattibilità per la climatizzazione di una struttura alberghiera mediante sistema di trigenerazione Studio di fattibilità per la climatizzazione di una struttura alberghiera mediante sistema di trigenerazione Il presente studio si propone di analizzare i vantaggi derivanti dall'utilizzo di un sistema

Dettagli

IMPIANTI A BIOMASSE GenGas

IMPIANTI A BIOMASSE GenGas TECN.AV. SRL LA TECNOLOGIA INNOVATIVA DELL IMPIANTO A BIOMASSE IMPIANTI A BIOMASSE GenGas La produzione di energia da fonti rinnovabili rappresenta il futuro dell Energia e dello sviluppo sostenibile.

Dettagli

Energia da Biomasse. Prospettive ed opportunità nell uso di fonti rinnovabili

Energia da Biomasse. Prospettive ed opportunità nell uso di fonti rinnovabili Energia da Biomasse Prospettive ed opportunità nell uso di fonti rinnovabili Accordo di Programma Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio Regione Abruzzo Iris Flacco Energy Manager Regione

Dettagli

ecofarm Dagli scarti della tua azienda, energia pulita e concime. Domino Nuova energia per la tua azienda

ecofarm Dagli scarti della tua azienda, energia pulita e concime. Domino Nuova energia per la tua azienda Dagli scarti della tua azienda, energia pulita e concime. Domino Nuova energia per la tua azienda Domino Come funziona un impianto biogas Il biogas si ottiene dalla fermentazione anaerobica di biomasse

Dettagli

Taglia i costi Dimezza le emissioni

Taglia i costi Dimezza le emissioni Taglia i costi Dimezza le emissioni Il micro-cogeneratore più efficiente a livello mondiale Cos è BlueGEN? Il più efficiente generatore di elettricità e calore di piccola taglia BlueGEN funziona a gas

Dettagli

GLOBAL SERVICE FACILITY MANAGEMENT

GLOBAL SERVICE FACILITY MANAGEMENT L OPEROSA IMPIANTI Identità L OPEROSA IMPIANTI svolge la sua attività dal 1985 e fa parte del Gruppo L Operosa, costituito oggi da diverse società che operano in vari settori; in questo contesto la Società

Dettagli

ITWIND (Divisione di itautomation S.r.l.)

ITWIND (Divisione di itautomation S.r.l.) ITWIND (Divisione di itautomation S.r.l.) Energy, Life, You Soluzioni per l utilizzo evoluto dell energia ITWIND si focalizza sull'efficienza nella generazione di energia puntando sull'eccellenza nelle

Dettagli

LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA

LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA OPERA ENERGIA Opera Energia è una società che fa parte di Opera Group e che agisce nell ambito delle energie rinnovabili, con precise specializzazioni inerenti lo sviluppo

Dettagli

Bioenergia Fiemme SpA

Bioenergia Fiemme SpA Bioenergia Fiemme SpA Cavalese dr. Andrea Ventura Amministratore Delegato Trento, giovedì 12 ottobre 2006 22/03/2007 1 Chi siamo? Prima Società a realizzare un impianto di teleriscaldamento a biomassa

Dettagli

Il soddisfacimento dei fabbisogni energetici con la cogenerazione

Il soddisfacimento dei fabbisogni energetici con la cogenerazione COGENERAZIONE & TRIGENERAZIONE RISPARMIO ENERGETICO = RISPARMIO ECONOMICO Il soddisfacimento dei fabbisogni energetici con la cogenerazione Domenico Laforgia Magnifico Rettore Professore ordinario di Sistemi

Dettagli

RECUPERATORE DI CALORE AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA

RECUPERATORE DI CALORE AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA RECUPERATORE DI CALORE AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA BEAM POWER ENERGY SRL SVILUPPA UNA PARTICOLARE ATTIVITÀ DI SERVIZIO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO PER LE INDUSTRIE O GRANDI STRUTTURE INCENTRATA

Dettagli

EFFICIENZA COSTRUITA SU MISURA

EFFICIENZA COSTRUITA SU MISURA EFFICIENZA COSTRUITA SU MISURA CHI SIAMO Universal Sun è una società certificata ISO 9001:2008, accreditata come Energy Service Company (ESCo), che realizza Interventi di efficienza energetica e impianti

Dettagli

GENERAZIONE DISTRIBUITA COGENERAZIONE NEL SETTORE INDUSTRIALE

GENERAZIONE DISTRIBUITA COGENERAZIONE NEL SETTORE INDUSTRIALE GENERAZIONE DISTRIBUITA COGENERAZIONE NEL SETTORE INDUSTRIALE LA COGENERAZIONE FINO A 10 MW Microturbine Piccoli cogeneratori (< 100 kw) Applicazioni nel settore civile e terziario Motori endotermici 1500

Dettagli

Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda. dustrial System

Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda. dustrial System Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda dustrial System Componenti essenziali per la riduzione dei costi energetici Solare fotovoltaico Eca Technology

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

COMBUSTIBLE ECOLOGICO 100% - NOCCIOLINO NOCCIOLINO DI OLIVA VERGINE PRESENTAZIONE

COMBUSTIBLE ECOLOGICO 100% - NOCCIOLINO NOCCIOLINO DI OLIVA VERGINE PRESENTAZIONE NOCCIOLINO DI OLIVA VERGINE PRESENTAZIONE Il NOCCIOLINO DI OLIVA VERGINE è un prodotto naturale, ottenuto solo ed esclusivamente con procedimenti meccanici durante la lavorazione delle olive. Durante la

Dettagli

Energia elettrica frigorifera termica E.S.CO.

Energia elettrica frigorifera termica E.S.CO. Energia elettrica frigorifera termica Produciamo Energia, Dove Occorre. Senza Investimenti. In Maniera Pulita. ris Riscaldamento, condizionamento, energia elettrica: servizi energetici indispensabili per

Dettagli

ALTRE MODALITA DI PRODUZIONE DI ENERGIA

ALTRE MODALITA DI PRODUZIONE DI ENERGIA Scheda 6 «Agricoltura e Agroenergie» ALTRE MODALITA GREEN JOBS Formazione e Orientamento LA COMPONENTE TERMICA DELL ENERGIA Dopo avere esaminato con quali biomasse si può produrre energia rinnovabile è

Dettagli

OF EXPERIENCE. CHECK UP YOUR PLant INDUSTRIAL APPLICATION MORONI & PARTNERS

OF EXPERIENCE. CHECK UP YOUR PLant INDUSTRIAL APPLICATION MORONI & PARTNERS MORE THAN TWO GIGAWATTS OF EXPERIENCE CHECK UP YOUR PLant INDUSTRIAL APPLICATION MORONI & PARTNERS Il pacchetto Check Up Your Plant comprende una serie di servizi che consentono di analizzare, monitorare

Dettagli

OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI

OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI PER LE IMPRESE, ENTI PUBBLICI ED ASSOCIAZIONI IMPRENDITORIALI IMPORTANTE LO STUDIO COMPARATIVO EFFETTUATO NON HA COSTI NE VINCOLI CONTRATTUALI PER L AZIENDA 1 FACILITY

Dettagli

MICRO-COGENERAZIONE AD ALTO RENDIMENTO

MICRO-COGENERAZIONE AD ALTO RENDIMENTO MICRO-COGENERAZIONE AD ALTO RENDIMENTO La Micro-Cogenerazione ad Alto Rendimento I sistemi di generazione elettrica tradizionali sono caratterizzati da una bassa efficienza energetica: soltanto dal 35

Dettagli

COGENERAZIONE. Tipologie di impianti di cogenerazione

COGENERAZIONE. Tipologie di impianti di cogenerazione COGENERAZIONE La cogenerazione, o produzione combinata di energia elettrica e calore, consente di ottenere da una singola unità produttiva energia elettrica e termica, o in alcuni casi, lavoro ed energia

Dettagli

All Seasons CLIMATE COMFORT. Heating. Air Conditioning. Applied Systems. Refrigeration

All Seasons CLIMATE COMFORT. Heating. Air Conditioning. Applied Systems. Refrigeration All Seasons CLIMATE COMFORT Heating Air Conditioning Applied Systems Refrigeration In un distretto può esistere la richiesta di sola potenza frigorifera Nei Grandi Impianti in ambito industriale, Commerciale

Dettagli

Come funziona una centrale a ciclo combinato? Aggiungere l immagine sotto e fare un mix dei due testi di spiegazione del funzionamento

Come funziona una centrale a ciclo combinato? Aggiungere l immagine sotto e fare un mix dei due testi di spiegazione del funzionamento LA TECNOLOGIA DEL CICLO COMBINATO A GAS NATURALE La maggiore quantità di energia elettrica generata da Edison è prodotta da 28 centrali termoelettriche. Edison sviluppa, progetta e costruisce interamente,

Dettagli

Rifiuti: da problema a risorsa

Rifiuti: da problema a risorsa CONSORZIO NAZIONALE PER IL RICICLAGGIO DEI RIFIUTI DI BENI A BASE DI POLIETILENE Rifiuti: da problema a risorsa Nota illustrativa sul ciclo di gestione dei rifiuti in Italia CHE COSA SONO I RIFIUTI? Un

Dettagli

MIGLIORA LA TUA ENERGIA EFFICIENZA E RISPARMIO

MIGLIORA LA TUA ENERGIA EFFICIENZA E RISPARMIO MIGLIORA LA TUA ENERGIA EFFICIENZA E RISPARMIO EFFICIENZA ENERGETICA Utilizzare le risorse energetiche e idriche in modo corretto e responsabile, ridurre gli sprechi e le perdite, ottimizzare il ciclo

Dettagli

Consulenza tecnica preliminare nella scelta dei prodotti più performanti ed assistenza post vendita.

Consulenza tecnica preliminare nella scelta dei prodotti più performanti ed assistenza post vendita. Chi siamo Solaria Energy nasce nel 2007 con l obiettivo di contribuire alla diffusione delle tecnologie per la salvaguardia dell ambiente, proponendosi come interlocutore specializzato nel campo delle

Dettagli

E f f i c i E n z a EnErgEtica

E f f i c i E n z a EnErgEtica Efficienza Energetica La produzione di energia elettrica da fonti tradizionali e una cultura basata sull utilizzo non razionale dell energia ormai fanno parte del passato e sono modelli non sostenibili

Dettagli

Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra

Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra Impianto fotovoltaico L impianto fotovoltaico, posto sulla copertura dell edificio, permette di trasformare l energia solare in energia

Dettagli

Energia Fotovoltaica

Energia Fotovoltaica Energia Fotovoltaica Energia Fotovoltaica Tech Impianti possiede know-how nella realizzazione di impianti fotovoltaici. Offre un servizio "chiavi in mano" in tutta Italia. Tech Impianti affianca il cliente

Dettagli

Italia. Soluzioni aerauliche SISTEMI AD ALTA EFFICIENZA PER TRATTAMENTO ARIA

Italia. Soluzioni aerauliche SISTEMI AD ALTA EFFICIENZA PER TRATTAMENTO ARIA Italia Soluzioni aerauliche SISTEMI AD ALTA EFFICIENZA PER TRATTAMENTO ARIA 2 www.vmc-franceair.com Il nostro progetto nasce dalla volontà di concepire gli impianti di trattamento aria e di ventilazione

Dettagli

IL CICLO DEI RIFIUTI DOMESTICI da scarti ad Energia Rinnovabile

IL CICLO DEI RIFIUTI DOMESTICI da scarti ad Energia Rinnovabile 1 IL CICLO DEI RIFIUTI DOMESTICI da scarti ad Energia Rinnovabile OBIETTIVO FAMIGLIA - FEDERCASALINGHE HORIZON 2020: TAVOLA ROTONDA Strumento di coesione e crescita delle donne. Innovazione tecnologia

Dettagli

LARIO FLUID SRL Tel Ufficio: +39 0341 353855 Via della Pergola 55 PIVA/CF 03574770131 Mail: info@lariofluid.com 23900 LECCO (LC) Capitale i.v.

LARIO FLUID SRL Tel Ufficio: +39 0341 353855 Via della Pergola 55 PIVA/CF 03574770131 Mail: info@lariofluid.com 23900 LECCO (LC) Capitale i.v. LARIO FLUID SRL Tel Ufficio: +39 0341 353855 Via della Pergola 55 PIVA/CF 03574770131 Mail: info@lariofluid.com 23900 LECCO (LC) Capitale i.v. 100.000,00 Web Site: www.lariofluid.com Presentazione LARIO

Dettagli

un agricoltura più sostenibile L evoluzione del biogas per AB ENERGY SPA per ridurre la biomassa che alimenta Utilizzo del calore di cogenerazione

un agricoltura più sostenibile L evoluzione del biogas per AB ENERGY SPA per ridurre la biomassa che alimenta Utilizzo del calore di cogenerazione L evoluzione del biogas per un agricoltura più sostenibile Utilizzo del calore di cogenerazione per ridurre la biomassa che alimenta l impianto a parità di potenza elettrica Bologna, mercoledì 6 luglio

Dettagli

Programma per l adozione di misure per il risparmio energetico nel settore delle Case di Cura

Programma per l adozione di misure per il risparmio energetico nel settore delle Case di Cura Programma per l adozione di misure per il risparmio energetico nel settore delle Case di Cura Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all improvviso.. VI SORPRENDERETE A FARE

Dettagli

Il modello impiantistico che trasforma il rifiuto in risorse.

Il modello impiantistico che trasforma il rifiuto in risorse. Replicabile, esportabile, versatile. Il modello impiantistico che trasforma il rifiuto in risorse. COSA PROPONE IL MODELLO SOGLIANO AMBIENTE? È un modello replicabile, esportabile e versatile di impianti

Dettagli

Per lo sviluppo del teleriscaldamento: l acqua di falda come fonte energetica.

Per lo sviluppo del teleriscaldamento: l acqua di falda come fonte energetica. 1 Per lo sviluppo del teleriscaldamento: l acqua di falda come fonte energetica. A2A Calore & Servizi, società del gruppo A2A attiva nella gestione del teleriscaldamento nelle città di Milano, Brescia

Dettagli

Strumenti per ridurre consumi e costi: dall audit energetico fino ai meccanismi di finanziamento Andrea Zanfini

Strumenti per ridurre consumi e costi: dall audit energetico fino ai meccanismi di finanziamento Andrea Zanfini BC1 Strumenti per ridurre consumi e costi: dall audit energetico fino ai meccanismi di finanziamento Andrea Zanfini Workshop Diapositiva 1 BC1 inserire i propri riferimenti Nome e Cognome relatore Titolo

Dettagli

I LABORATORI DELLA SOSTENIBILITA TECNOLOGICA

I LABORATORI DELLA SOSTENIBILITA TECNOLOGICA I LABORATORI DELLA SOSTENIBILITA TECNOLOGICA La sostenibilità ambientale è un impegno che necessita dell impegno di tutti. L edilizia, pubblica e privata, necessita di operatori specializzati che affianchino

Dettagli

BERICA IMPIANTI SPA- COGENERAZIONE

BERICA IMPIANTI SPA- COGENERAZIONE BERICA IMPIANTI SPA COGENERAZIONE COME ÉÈ COMPOSTO, COME FUNZIONA, COSA PRODUCE COME É COMPOSTO MOTORE: Viene scelto fra le migliori marche ricercando le caratteristiche e modelli adeguati alle esigenze

Dettagli

CURTI costruzioni meccaniche S.p.A. DIVISIONE ENERGIA

CURTI costruzioni meccaniche S.p.A. DIVISIONE ENERGIA CURTI costruzioni meccaniche S.p.A. DIVISIONE ENERGIA L azienda Curti SpA nasce nel 1957 ad Imola con la produzione di macchine per l industria tessile e agricola. Negli anni successivi l azienda si specializza

Dettagli

Cogenerazione e teleriscaldamento urbano a Mirandola

Cogenerazione e teleriscaldamento urbano a Mirandola Cogenerazione e teleriscaldamento urbano a Mirandola IL TELERISCALDAMENTO Il teleriscaldamento è una soluzione del servizio di riscaldamento per edifici residenziali ed industriali basata su un fluido

Dettagli

We ReFeel The World. Business Case LA.RE.TER SpA Rovigo, Dicembre 2013

We ReFeel The World. Business Case LA.RE.TER SpA Rovigo, Dicembre 2013 We ReFeel The World Business Case LA.RE.TER SpA Rovigo, Dicembre 2013 Casi di successo LA.RE.TER SpA Case History Cliente LA.RE.TER SpA Data Dicembre 2013 on going Prodotto/Servizio Energy Metering, Energy

Dettagli

Rapporto ambientale Anno 2012

Rapporto ambientale Anno 2012 Rapporto ambientale Anno 2012 Pagina 1 di 11 1 ANNO 2012 Nell anno 2005 la SITI TARGHE srl ha ottenuto la certificazione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001:2004, rinnovata nel 2008 e

Dettagli

BOLLETTE CHE SCOTTANO? SCEGLI ENERPOINT, L ENERGIA CHE TI FA RISPARMIARE!

BOLLETTE CHE SCOTTANO? SCEGLI ENERPOINT, L ENERGIA CHE TI FA RISPARMIARE! BOLLETTE CHE SCOTTANO? SCEGLI ENERPOINT, L ENERGIA CHE TI FA RISPARMIARE! perché il fotovoltaico sul mio tetto? 50% detrazione irpef Le soluzioni Enerpoint IMPIANTO FOTOVOLTAICO CHIAVI IN MANO 1 OPZIONE

Dettagli

CERTIFICATI BIANCHI ED EFFICIENZA ENERGETICA NEL 2015 Nuovo mercato, nuove prospettive, nuove strategie.

CERTIFICATI BIANCHI ED EFFICIENZA ENERGETICA NEL 2015 Nuovo mercato, nuove prospettive, nuove strategie. CERTIFICATI BIANCHI ED EFFICIENZA ENERGETICA NEL 2015 Nuovo mercato, nuove prospettive, nuove strategie. IL NUOVO MERCATO Importanza e strategie. Nel il grande cambiamento. RUOLO ANCHE SOLO CONTABILE DELLE

Dettagli

Per saperne di più contattaci al numero 075.8042496 oppure mob.334.98.95.495 Ing. Beatrice Marconi mob.347.82.08.889 Ing.

Per saperne di più contattaci al numero 075.8042496 oppure mob.334.98.95.495 Ing. Beatrice Marconi mob.347.82.08.889 Ing. Per saperne di più contattaci al numero nu mob.347.82.08.889 347.82.08.889 Ing. Luca Sonno COSA E IL CONTO TERMICO? I costi energetici per il riscaldamento, pesano sul bilancio delle imprese agricole chiamate

Dettagli

UniCredit Banca a sostegno del fotovoltaico Stefano Rossetti Direttore Regionale Emilia Est e Romagna UniCredit Banca

UniCredit Banca a sostegno del fotovoltaico Stefano Rossetti Direttore Regionale Emilia Est e Romagna UniCredit Banca UniCredit Banca a sostegno del fotovoltaico Stefano Rossetti Direttore Regionale Emilia Est e Romagna UniCredit Banca 30 settembre 2007 Agenda La situazione della produzione di energia rinnovabile in Italia

Dettagli

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY ENERGY + EFFICIENCY 1 2esco.it Il punto di riferimento per le imprese che puntano ad ottimizzare i propri consumi, attraverso il risparmio energetico. 2E Energy Efficiency è nata con lo scopo di assistere

Dettagli

Studio di fattibilità per la climatizzazione di edificio residenziale di nuova costruzione mediante sistema di trigenerazione

Studio di fattibilità per la climatizzazione di edificio residenziale di nuova costruzione mediante sistema di trigenerazione Studio di fattibilità per la climatizzazione di edificio residenziale di nuova costruzione mediante sistema di trigenerazione Il presente studio si propone di analizzare i vantaggi derivanti dall'utilizzo

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Energethica Convegno RENERFOR 25 maggio 2012 Gli incentivi per lo sviluppo della produzione di energia da biomassa: gli aspetti energetici

Energethica Convegno RENERFOR 25 maggio 2012 Gli incentivi per lo sviluppo della produzione di energia da biomassa: gli aspetti energetici Energethica Convegno RENERFOR 25 maggio 2012 Gli incentivi per lo sviluppo della produzione di energia da biomassa: gli aspetti energetici Mauro Bertolino, Ph. D. Settore Politiche Energetiche Direzione

Dettagli

GRATUITA PER NATURA, CONVENIENTE PER LEGGE

GRATUITA PER NATURA, CONVENIENTE PER LEGGE GRATUITA PER NATURA, CONVENIENTE PER LEGGE CONTO ENERGIA Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione voluto per sostenere materialmente lo sviluppo delle fonti rinnovabili, fino a raggiungere la

Dettagli

FOTOVOLTAICO 2.0 RISPARMIO E AUTOCONSUMO FOTOVOLTAICO 2.0 SCAMBIO SUL POSTO G LI INCENTIVI SONO FINITI UN IMPIANTO O FOTOVOLTAICO OGGI CONVIENE PIÙ

FOTOVOLTAICO 2.0 RISPARMIO E AUTOCONSUMO FOTOVOLTAICO 2.0 SCAMBIO SUL POSTO G LI INCENTIVI SONO FINITI UN IMPIANTO O FOTOVOLTAICO OGGI CONVIENE PIÙ Energie Rinnovabili Energy Service Company FOTOVOLTAICO 2.0 CAMBIARE MENTALITÀ PER P RISPARMIARE RISPARMIO E AUTOCONSUMO CERTIFICATI BIANCHI FOTOVOLTAICO 2.0 AGEVOLAZIONI FISCALI SCAMBIO SUL POSTO G LI

Dettagli

Soluzioni per elevare il tuo lavoro.

Soluzioni per elevare il tuo lavoro. Soluzioni per elevare il tuo lavoro. Metalmontaggi supporta il lavoro in altezza di tutti quei professionisti che devono confrontarsi con interventi e manutenzioni da eseguirsi in quota o anche semplicemente

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

Ing. Fabio Minchio L AUDIT ENERGETICO ENERGIA: DA COSTO INCONTROLLATO A VARIABILE STRATEGICA. 1. costo inevitabile e incontrollato

Ing. Fabio Minchio L AUDIT ENERGETICO ENERGIA: DA COSTO INCONTROLLATO A VARIABILE STRATEGICA. 1. costo inevitabile e incontrollato Ing. Fabio Minchio L AUDIT ENERGETICO ENERGIA: DA COSTO INCONTROLLATO A VARIABILE STRATEGICA 1. costo inevitabile e incontrollato 2. costo controllato 3. costo pianificato 4. costo pianificato + valore

Dettagli

ristrutturazione centrali termiche comunali dei comuni di Trezzo d Adda (MI), Vaprio d Adda (MI), Pozzo d Adda (MI), Grezzago (MI) PROGETTO:

ristrutturazione centrali termiche comunali dei comuni di Trezzo d Adda (MI), Vaprio d Adda (MI), Pozzo d Adda (MI), Grezzago (MI) PROGETTO: Studio di consulenza, ingegneria, progettazione e certificazione ING s.r.l. Via G. D'Alzano, 10-24122 Bergamo Tel. 035.215736 - F ax 035.3831266 info@ingsrl.it - www.ingsrl.it P.IVA. 03124050166 PROGETTO:

Dettagli

Il prodotto. Taglia la bolletta. Rispetta l ambiente. Partecipa alla rivoluzione energetica. Chi siamo

Il prodotto. Taglia la bolletta. Rispetta l ambiente. Partecipa alla rivoluzione energetica. Chi siamo IL TandEM PERCHE New! Taglia la bolletta Installando il TandEM di asjagen puoi generare contemporaneamente energia elettrica e calore (cogenerazione ad alto rendimento) utilizzando un unico combustibile.

Dettagli

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO ENERGIA TRASPARENTE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO LEVIGAS PER PROFESSIONISTI, ARTIGIANI, COMMERCIANTI

Dettagli

Per uso civile, industriale, agricolo per teleriscaldamento

Per uso civile, industriale, agricolo per teleriscaldamento CALDAIE CON BRUCIATORE A GASSIFICAZIONE Per uso civile, industriale, agricolo per teleriscaldamento Principio di funzionamento Le caldaie a gassificazione; sono particolarmente adatte per impianti di media

Dettagli

dall idea all impianto Presentazione ATTIVITA Rev 4.2

dall idea all impianto Presentazione ATTIVITA Rev 4.2 Presentazione ATTIVITA Rev 4.2 Luglio 2013 Storia GET Energy nasce nel 2009 come Divisione di GET Italia S.r.l., società operante dal 2001 nel campo dell informatica con applicazioni in Cloud Computing

Dettagli

INCONTRO TECNICO per Olivicoltori, Frantoiani e Confezionatori

INCONTRO TECNICO per Olivicoltori, Frantoiani e Confezionatori INCONTRO TECNICO per Olivicoltori, Frantoiani e Confezionatori Sala Riunioni sede AIPO Viale del Lavoro, 52 Verona Venerdì 10 Ottobre 2014 Ore 10.00 «Risparmio energetico in opifici di lavorazione e confezionamento

Dettagli

Idea Progetto FLAHY. First Laboratory in Alps for Hydrogen. Ing. Giovanni Pino -Dr. Francesco Geri-Ing. Solaria Venga-Ing.

Idea Progetto FLAHY. First Laboratory in Alps for Hydrogen. Ing. Giovanni Pino -Dr. Francesco Geri-Ing. Solaria Venga-Ing. Idea Progetto FLAHY First Laboratory in Alps for Hydrogen Ing. Giovanni Pino -Dr. Francesco Geri-Ing. Solaria Venga-Ing. Riccardo Marceca APAT Settore Innovazione Tecnologica 1 FLAHY: First Laboratory

Dettagli

EFFICIENZA ENERGETICA COGENERAZIONE. Generalità, aspetti tecnici e normativi, case history

EFFICIENZA ENERGETICA COGENERAZIONE. Generalità, aspetti tecnici e normativi, case history EFFICIENZA ENERGETICA COGENERAZIONE Generalità, aspetti tecnici e normativi, case history COGENERAZIONE (CHP Combined Heat Power) COGENERAZIONE DEFINIZIONI COGENERAZIONE: produzione contemporanea di più

Dettagli

Figura 3.22 - Evoluzione dei consumi totali di energia elettrica. Figura 3.23 - Ripartizione dei consumi totali di energia elettrica

Figura 3.22 - Evoluzione dei consumi totali di energia elettrica. Figura 3.23 - Ripartizione dei consumi totali di energia elettrica Figura 3.22 Evoluzione dei consumi totali di energia elettrica Figura 3.23 Ripartizione dei consumi totali di energia elettrica 67 Figura 3.24 Ripartizione dei consumi totali di energia elettrica (dati

Dettagli

1. L'energia solare. Svantaggi: - Costi di installazione elevati - Ampie superfici - Tempi di ritorno dell investimento (7-10 anni)

1. L'energia solare. Svantaggi: - Costi di installazione elevati - Ampie superfici - Tempi di ritorno dell investimento (7-10 anni) 1. L'energia solare Produzione di energia elettrica attraverso i pannelli fotovoltaici, che sfruttano le proprietà di particolari materiali, come il silicio, in grado di produrre energia elettrica se irradiati

Dettagli

JOB - Amministrazione del personale. La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe.

JOB - Amministrazione del personale. La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe. JOB - Amministrazione del personale La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe. 1 La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe JOB è il risultato delle competenze maturate da Sistemi

Dettagli

Il risparmio energetico: priorità economica ed ambientale

Il risparmio energetico: priorità economica ed ambientale Il risparmio energetico: priorità economica ed ambientale Ing Alessandro Fatini del Grande 20 febbraio 2007 Il risparmio energetico è diventata un esigenza importante sia a livello ambientale (riduzione

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO PARERE 2 OTTOBRE 2014 478/2014/I/EFR PARERE AL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO E AL MINISTRO DELL AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE SULLO SCHEMA DI DECRETO RECANTE CRITERI PER LA RIMODULAZIONE

Dettagli

L'impegno delle Imprese per la diffusione del GNL in Italia

L'impegno delle Imprese per la diffusione del GNL in Italia L'impegno delle Imprese per la diffusione del GNL in Italia Francesco Franchi Presidente Assogasliquidi L Europa che cambia La Strategia Energetica Europea L Europa manifesta alcune preoccupazioni: La

Dettagli

NORDOVEST. energie rinnovabili ONTI ENERGETICHE

NORDOVEST. energie rinnovabili ONTI ENERGETICHE NORDOVEST energie rinnovabili NORDOVEST ONTI ENERGETICHE Chi Siamo: Nord Ovest sul territorio. Nord Ovest Energie Rinnovabili è impegnata sul territorio nella realizzazione di impianti civili ed industriali.

Dettagli

la soluzione a due problemi

la soluzione a due problemi la soluzione a due problemi Gli ultimi mesi sono stati caratterizzati dal più alto livello di anidride carbonica in atmosfera mai registrato. Vi è la necessità di tutelare il nostro Pianeta e nello stesso

Dettagli

Le logiche di azione delle Esco nel settore

Le logiche di azione delle Esco nel settore Seminario Il risparmio energetico per il trasporto ADR: l opportunità dei certificati bianchi Le logiche di azione delle Esco nel settore Claudio G. Ferrari Presidente Roma, 29 ottobre 2015 1 (1) FEDERESCO

Dettagli

Lavori intelligenti per il risparmio energetico

Lavori intelligenti per il risparmio energetico Città di San Donà di Piave Assessorato all Ambiente SPORTELLO ENERGIA Lavori intelligenti per il risparmio energetico SOLARE TERMICO Un impianto a collettori solari (anche detto a pannelli solari termici

Dettagli

Celle a combustibile, la rivoluzione parla italiano con SOLIDpower

Celle a combustibile, la rivoluzione parla italiano con SOLIDpower Pagina 1 di 5 L'AZIENDA ITALIANA HA SVILUPPATO L'INNOVATIVO SISTEMA ENGEN-2500 Celle a combustibile, la rivoluzione parla italiano con SOLIDpower EnGen-2500 permette un rendimento elettrico del 50% e un

Dettagli

03. Il Modello Gestionale per Processi

03. Il Modello Gestionale per Processi 03. Il Modello Gestionale per Processi Gli aspetti strutturali (vale a dire l organigramma e la descrizione delle funzioni, ruoli e responsabilità) da soli non bastano per gestire la performance; l organigramma

Dettagli

Energy4life: la Rete d Impresa. Alberto Zerbinato

Energy4life: la Rete d Impresa. Alberto Zerbinato Energy4life: la Rete d Impresa Alberto Zerbinato Cos è una Rete d Impresa: La Rete d Impresa è un contratto attraverso il quale le imprese possono realizzare fra loro collaborazioni tecnologiche e commerciali,

Dettagli

Trituratore primario. Trituratore secondario. Tecnologia di vagliatura. Progettazione di impianti

Trituratore primario. Trituratore secondario. Tecnologia di vagliatura. Progettazione di impianti Trituratore primario Trituratore secondario Tecnologia di vagliatura Progettazione di impianti La storia di HAMMEL HAMMEL Recyclingtechnik GmbH è attiva da più di 20 anni nella produzione e vendita di

Dettagli

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat Capitale Intangibile Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat 1 Introduzione L Impresa deve affrontare sfide sempre più complesse e spesso l

Dettagli

risparmio, utilizzo, produzione di energia

risparmio, utilizzo, produzione di energia Produzione e utilizzo efficiente di energia, risparmio energetico e riduzione delle dispersioni. Sono temi fortemente d attualità, sia per la nuova costruzione che per la ristrutturazione che oggi possono

Dettagli

L idea. Sostenibilità. Sostenibilità economica. ambientale. Sostenibilità. sociale

L idea. Sostenibilità. Sostenibilità economica. ambientale. Sostenibilità. sociale COMPANY PROFILE 2013 L idea Green to Green srl è una società di servizi energetici nata nel 2013 dalla volontà di 3 professionisti del settore che hanno voluto trasferire le competenze maturate in una

Dettagli

I Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza alla luce delle novità delle nuove edizioni delle norme ISO 9001 e 14001

I Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza alla luce delle novità delle nuove edizioni delle norme ISO 9001 e 14001 I Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza alla luce delle novità delle nuove edizioni delle norme ISO 9001 e 14001 Percorsi di ampliamento dei campi di applicazione gestiti in modo

Dettagli

Energia. RSA Provincia di Milano. Energia

Energia. RSA Provincia di Milano. Energia RSA Provincia di Milano Energia Fig. 1: consumi elettrici per ciascun settore La produzione e il consumo di energia hanno impatto dal punto di vista ambientale, soprattutto per ciò che riguarda il consumo

Dettagli

Archiviazione ottica documentale

Archiviazione ottica documentale Archiviazione ottica documentale Le informazioni che cercate sempre disponibili e condivise, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza Chi siamo Cos è Charta Il processo di archiviazione I nostri punti

Dettagli

Le politiche energetiche della Regione Emilia Romagna. Alberto Rossini Coordinatore ANCI Emilia-Romagna del PAES Valmarecchia

Le politiche energetiche della Regione Emilia Romagna. Alberto Rossini Coordinatore ANCI Emilia-Romagna del PAES Valmarecchia Le politiche energetiche della Regione Emilia Romagna Alberto Rossini Coordinatore ANCI Emilia-Romagna del PAES Valmarecchia Santarcangelo di Romagna 19 Febbraio 2015 Le politiche energetiche in Europa

Dettagli