Sol Fiba settore servizi settore tecnologico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sol Fiba settore servizi settore tecnologico"

Transcript

1

2

3 La Sol è la società costituita dalla Fiba (socio unico) con lo scopo di svolgere attività di servizio per la Fiba nazionale, le strutture ad essa collegate e soggetti terzi. Attualmente si articola in due sottostrutture: il settore servizi composto da Alessandro De Stefani, Gilberto Crociati e Pasquale De Rosa. Il settore tecnologico composto da due dipendenti coordinati da Cesare Sandulli, da Valerio Parisini e da 2 collaborazioni professionali occasionali; In osservanza alle delibere assunte negli organismi si è proceduto ad un progressivo scorporo di attività, originariamente svolte dalla Fiba, verso la Sol, con l obiettivo di razionalizzare le attività e realizzare economia di scala, come bene si evince dal prospetto riepilogativo.

4

5 SETTORE SERVIZI La Sol ha una propria struttura che si occupa delle convenzioni e servizi alle strutture e agli iscritti: stipula convenzioni e gestisce ed organizza tutti gli eventi promossi dalla Fiba nazionale, dalle strutture, Sas e Gruppi (convegni, riunioni degli organismi, congressi e conferenze organizzative, ecc.); stipula convenzioni di vario tipo riservate agli iscritti; svolge servizio di assistenza e consulenza agli iscritti sulle attività di propria pertinenza; svolge attività di consulenza e di supporto, di concerto con i CAAF Cisl, sui servizi: 730 e ICI; cura la gestione complessiva delle polizze assicurative attraverso: - il supporto personalizzato alle strutture; - la consulenza inerente le varie tipologie di assicurazioni; - la promozione dell iniziativa. realizza e cura la modulistica della Federazione come: i prospetti relativi ai progetti di proselitismo, l intera modulistica delle polizze assicurative; provvede agli acquisti per la Federazione nazionale; collabora con la Fiba nazionale per la gestione dei progetti formativi approvati con finanziamenti pubblici. La Sol, inoltre, collabora con la Fiba nazionale per la realizzazione di sinergie organizzative, scaturenti dal patto di azione con Fabi e Sinfub.

6 SETTORE TECNOLOGIA Il senso dell esistenza di un presidio tecnologico con professionalità maturate all interno della FIBA che curi i molteplici aspetti operativi rappresentati nello schema, può essere sintetizzato in alcune riflessioni: 1)La maggior parte delle attività internalizzate consentono di ottenere risultati di qualità elevata in tempi ridotti ed oneri modesti rispetto a quelli da sostenere se fossero commissionate all esterno; 2)La maggior parte delle attività di sviluppo e progettazione di cui la SOL si occupa richiede anche ai tecnici sensibilità ed esperienze maturate nei settori, senza le quali sarebbe difficile persino identificare e socializzare con chiarezza gli stessi obiettivi perseguiti nei progetti commissionati; 3)Per i progetti più complessi, e preferibile dilatare all occorrenza i tempi, sfruttando le professionalità interne, rendendo in tal modo economicamente sostenibile il perseguimento di obiettivi che diversamente implicherebbero costi di sviluppo inavvicinabili (si veda, per esempio, lo sviluppo del programma dell anagrafica iscritti). Gran parte delle attività della SOL sono commissionate dalla Fiba nazionale. L obiettivo è quello di aumentare significativamente i servizi e i prodotti destinati alle strutture periferiche e, soprattutto, ai soggetti terzi.

7 PORTALE FIBA Escludendo le attività di puro hosting fisico del portale FIBA, la SOL ha surrogato interamente dall origine le attività di gestione del Portale inizialmente locate presso EUSTEMA. Si occupa infatti: 1.della creazione, dell aggiornamento e della gestione di tutte le vecchie e nuove aree collocate nel web; 2.della creazione e dell aggiornamento delle loro interfacce grafiche; 3.della generazione di applicativi, moduli, filmati, movies-banners; 4.delle attività di estrazione dati ed analisi sui flussi di attività degli utenti destinate al livello politico; 5. svolge inoltre attività di interfaccia di monitoraggio per l individuazione e la risoluzione dei problemi tecnici. Attualmente sul Portale sono collocate oltre pagine statiche e pagine dinamiche (documenti codificati sul database documentale). Sono stati creati sinora per le diverse aree del portale oltre 160 progetti grafici generali (proposte e realizzazioni per la creazione di nuove aree, sostituzione di pre-esistenti format, homepage,ecc.), oltre 400 progetti grafici finalizzati (destinati ad elementi specifici quali testate, banners, movies flash, ecc.), diverse migliaia di singoli componenti (pulsanti, elementi di pagina, ecc.).

8 LA MIGRAZIONE DEL PORTALE E LA SUA INTERNALIZZAZIONE IN FIBA DECISIONE NECESSARIA, indotta: dal degrado della qualità dell hosting di Eustema; dalla sua incapacità di recepire e trovare risposte alle nostre esigenze di integrazione e implementazione degli applicativi; dalla convenienza economica dell operazione, che ci svincola dagli onerosi canoni annuali di hosting; dal bisogno di intervenire radicalmente sul database documentale con patch, correttivi e integrazioni; dalla maggiore efficienza con cui sarà possibile gestire direttamente il servizio. DECISIONE OPPORTUNA: per la disponibilità di linee veloci presso la nostra sede con le quali sarà possibile gestire il servizio senza degradarne le prestazioni; per la possibilità di incorporare il database documentale nel sistema di servizi su piattaforma Lotus già esistente, con vantaggi di dialogo nel recepimento e nella gestione delle informazioni; per la possibilità di raggiungere questo obiettivo con un investimento hardware modesto; dalla possibilità di iniziare da subito a lavorare su un modello di informatizzazione più esteso in un ambiente integrato e direttamente gestibile da noi. Partendo da queste considerazione è stato approvato dalla Fiba il progetto di ricostruzione generale del Portale: correggendo alcune funzionalità esistenti; aggiungendo nuove funzionalità e servizi; rigenerando l interfaccia di navigazione e interazione; ricostruendo l ambiente grafico.

9 Il primo obiettivo è quello di attivare il nuovo server di hosting interno del Portale, presso la nostra sede, trasferendo i dati del Portale da Eustema alla FIBA. Tale importante scelta ci consentirà, in futuro, di costituire una vera e propria Server-farm quindi un ulteriore servizio di qualità. Attualmente l attività del Portale si concentra quasi esclusivamente sulla home page e sulle aree ad esso strettamente satelliti; l obiettivo è quello di proporre all utente un nuovo ed efficace contesto interattivo di navigazione attraverso i molteplici contenuti e servizi che esso offre. In estrema sintesi, il progetto approvato dalla Segreteria, da sviluppare entro il prossimo congresso, prevede: l integrale ricostruzione del database documentale, il suo potenziamento con l assimilazione di numerose altre aree documentali statiche, la sua implementazione con nuovi applicativi di indicizzazione e di editing documenti. nuovi applicativi per forum, vorrei sapere e chiedi all esperto ; la creazione di una Intranet Quadri; la creazione di una seconda Intranet riservata agli iscritti; il rifacimento dei siti delle strutture; una sezione di pagine accessibili (progetto già predisposto), a norma delle specifiche ISO che garantiscono l accesso all informazione a utenti diversamente abili con limitazioni visuali o manuali dotati di interfacce speciali; una sezione di pagine in lingua inglese. È infatti rilevata con continuità un utenza che accede al Portale da altri paesi. Occorrerebbe garantire un nucleo di pagine in lingua inglese, da aggiornare periodicamente, integrandole con gli articoli e gli interventi più significativi tradotti; una sezione 626 pubblica; un server per audio e video casting (trasmissione in tempo reale, alla stregua di quanto avviene nell etere, di materiali filmati e audiovisivi; potenziamento dello streaming di materiale audiovisivo per tutti gli scopi per i quali lo abbiamo adottato sinora sommati a tutti gli ulteriori possibili (es.:moduli complementari per la formazione a distanza, ecc.); una mappa che sintetizzi gli schemi di navigazione possibili che l utente può percorrere, rendendo trasparenti le logiche di organizzazione dei contenuti; altre interfacce come: RSS / RDF Site Summary, mail-list, sezioni wiki, sezioni blog; iniziative di solidarietà ed e-commerce equo e solidale. I lavori per realizzare l internalizzazione, la costruzione del nuovo database ed alcune funzioni importanti è già a buon punto; contiamo per la fine dell anno di attuare la prima fase di questo impegnativo progetto, sempre considerando le risorse a disposizione.

10 SUPPORTI MULTIMEDIALI La SOL produce per conto della FIBA tutti i supporti audiovisivi multimediali utilizzati nei diversi contesti di divulgazione per i quali vengono destinati, in rete ed off-line. In particolare vengono trattati i materiali: Audiovisivi destinati alla divulgazione in modalità streaming / casting, così accessibili per gli utenti direttamente dalle pagine del Portale; Audiovisivi destinata alla divulgazione su supporto fisico (CD e DVD). I contenuti delle produzioni riguardano eventi, seminari, tavole rotonde, interi moduli relativi a percorsi formativi (ricordiamo per esempio i recenti 4 moduli LUMSA per un totale di oltre 80 ore di video), oltre ad iniziative-spot relative ad interventi dei segretari nazionali in materia di contrattazione nazionale o altre situazioni di rilevanza per i settori. L esperienza maturata nel comparto delle produzioni multimediali consente di trattare rapidamente ed efficacemente i materiali, con una drastica riduzione dei tempi di realizzo, come sperimentato per esempio in occasione di eventi congressuali nei quali i materiali video sono stati acquisiti, organizzati e proposti praticamente in tempo reale all utenza.

11 SUPPORTO TECNICO ALLA STRUTTURA NAZIONALE La SOL è costantemente a disposizione della struttura Nazionale FIBA per attività: di consulenza e supporto in tempo reale per ogni problematica software ed hardware per server, postazioni e reti; Gestione della rete interna ed esterna; Gestione e manutenzione della sicurezza informatica (firewall); Gestione e manutenzione dei Pc e notebook; Sviluppo applicativi e sistemi per le specifiche esigenze (Anagrafe Bonifici Circolari ). SISTEMA DI COMUNICAZIONE Riguarda lo sviluppo, la gestione e la manutenzione di: Posta elettronica FIBA Dispositivo circolari e comunicati FIBA; Gestione telefonia fissa e mobile; Gestione SMS;

12 SUPPORTO TECNICO ALLE STRUTTURE Si concretizza in diversi contesti operativi. Riguarda infatti: la consulenza ed il supporto offerti alle strutture per problematiche riguardanti software ed hardware informatico generico delle strutture; quelli riguardante software ed applicativi di rete forniti dalla FIBA Nazionale (anagrafica, posta, ecc.); quelli relativa alle attivita delle strutture sul web (generazione e manutenzione dei documenti del database, generazione di pagine web, fornitura di templates di siti web, supporto per l attivazione e/o la gestione di pagine e siti web per conto delle strutture). Infine, la consulenza ed il supporto fornito alle strutture attraverso formazione ed addestramento per la gestione degli aspetti relativi ai punti precedenti, sia attraverso corsi e sessioni seminariali d aula, sia attraverso addestramento con affiancamento con nostri operatori.

13 ANAGRAFE La Sol ha realizzato un programma anagrafico iscritti (PANFIBA = programma anagrafico nazionale Fiba) che ha radicalmente modificata la gestione degli iscritti, introducendo la procedura di editing on line (quindi non più attraverso l invio di dischetti e/o ). Un unico database presso la Fiba nazionale al quale ci si collega tramite terminal server. Un programma complesso (moltissime variabili e diversi utilizzi) come il PanFiba necessita di continui aggiornamenti ed implementazioni che cerchiamo di fare sempre tenendo conto delle risorse a disposizione. L affidabilità del PanFiba ha raggiunto livelli quasi ottimali soprattutto per quanto riguarda il settore ABI. Siamo partiti (all inizio degli anni 80) con una affidabilità di poco superiore al 50% (esistevano diversi database con moltissimi doppioni e non si era in grado di produrre statistiche attendibili; l unica fonte affidabile era quella del tesseramento che, sappiamo, presentava altri problemi). L obiettivo è quello di raggiungere il massimo livello di affidabilità, non solo per il settore ABI ma anche per gli altri comparti.

14 APPLICATIVO PER IL MONITORAGGIO E LE STATISTICHE DEGLI ISCRITTI FIBA Partendo dall esigenza di sopperire al mancato invio alle diverse strutture dei tabulati degli iscritti da parte delle aziende, la Sol ha realizzato una prima versione di software (ancora in fase di test) per il monitoraggio di quasi la totalità degli iscritti del settore ABI. Il programma converte i dati provenienti mensilmente dalle singole aziende ed alimenta un database al quale è collegato un applicative che svolge diverse funzioni (il confronto degli iscritti fra due mesi, una serie di statistiche per valutare nel tempo l andamento degli iscritti, l evidenziazione dei nuovi iscritti e dei dimessi, ecc.). Le aziende ci forniscono solo i dati anagrafici essenziali e la sede di lavoro, gli altri dati vengono estratti utilizzando soluzione informatiche sofisticate: anche se tali dati già ora presentano un elevato livello di affidabilità, non abbiamo raggiunto il 100% (in particolare sui nuovi iscritti e sulle dimissioni). Il programma è ancora in fase di test, anche se già in linea, ed ha bisogno - come anticipato nella circolare 78 del 6 aprile scorso - di ulteriori miglioramenti e, soprattutto, di nuove funzioni. La più importante che ci apprestiamo a realizzare - permetterà di comparare, mese per mese, i dati nominativi degli iscritti provenienti dai tabulati ABI e quelli risultanti dall anagrafe PanFiba. Realizzeremo così un importante incrocio che produrrà un completo allineamento degli iscritti tra le due diverse fonti. Per utilizzare questo programma basta collegarsi tramite terminal server (stesso ambiente di PanFiba). Questo nuovo applicativo va seguito con pazienza, corretto, migliorato e, per questo, è necessaria la collaborazione di tutte le strutture. Il programma, attualmente, viene utilizzato senza problema da diverse strutture, ve ne sono altre che per vari motivi riscontrano difficoltà. Deve essere impegno comune la socializzazione di queste difficoltà per migliorare il prodotto.

15 PUBBLICAZIONI E STAMPE Un altra importante ed impegnativa attività della SOL è quella delle pubblicazioni FIBA e stampe documentazione. Tutte le pubblicazioni Fiba (ad eccezione dei periodici: il lavoro bancario e assicurativo e fiba quadri) sono realizzate dalla SOL. In molti casi si tratta di pubblicazioni ideate e realizzate completamente dalla Sol con la sola collaborazione della tipografia che provvede alla stampa e alla spedizione. Appartengono a questa categoria la collana del Vorrei Sapere (quattro versioni), Faccio la Cassa, la Responsabilità del lavoratore bancario, la Previdenza complementare e conferimento del TFR (ultima in ordine di tempo con una tiratura di oltre copie). La Sol, attraverso il proprio centro stampa, produce, giornalmente, sia in bianco e nero che a colori, dossier, fascicoli, libretti e fotocopie, biglietti da visita, ecc. Particolarmente apprezzati sono i fascicoli (dossier) stampati a colori e cuciti a pinza su fogli A3. Il materiale che trovate nella borsa è stato realizzato dalla Sol.

16

WEB MARKETING HOSTING GRAFICA

WEB MARKETING HOSTING GRAFICA WEB DESIGN amministrazione siti CMS e CRM CONSULENZA WEB SOFTWARE PERSONALIZZATI WEB MARKETING HOSTING GRAFICA EXPLICO Explico è la Web Agency, costituita nel 1999 da professionisti specializzati in tecnologie

Dettagli

Dal 1962 SOLUZIONI GLOBALI PER L AZIENDA www.gruppoada.it

Dal 1962 SOLUZIONI GLOBALI PER L AZIENDA www.gruppoada.it 1 LA NOSTRA STORIA Gruppo A.D.A. nasce nel 1962 e si occupa di vendita ed assistenza di prodotti per la duplicazione e finitura. In continua crescita ed evoluzione, oggi è un punto di riferimento in Piemonte

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO: UN ENTE DIGITALE

CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO: UN ENTE DIGITALE CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO: UN ENTE DIGITALE La Camera di Commercio La Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge, nell ambito della circoscrizione territoriale di competenza,

Dettagli

Web. Hosting. Application

Web. Hosting. Application amministrazione siti CMS e CRM CONSULENZA WEB APPLICATION WEB DESIGN WEB MARKETING HOSTING GRAFICA Web. Hosting. Application EXPLICO Explico è la Web Agency, costituita nel 99 da professionisti specializzati

Dettagli

COMUNE DI TREZZO SULL ADDA

COMUNE DI TREZZO SULL ADDA COMUNE DI TREZZO SULL ADDA CAPITOLATO D APPALTO PER L AGGIORNAMENTO, LA MANUTENZIONE, L HOSTING, LA GESTIONE DELLE STATISTICHE E L INTRODUZIONE DI NUOVE FUNZIONALITA DEL SITO INTERNET DEL COMUNE DI TREZZO

Dettagli

Video Comunicazione su Rete Internet

Video Comunicazione su Rete Internet Video Comunicazione su Rete Internet 1 Introduzione alla comunicazione video su rete Internet. La rapida evoluzione dell Information Technology negli ultimi anni ha contribuito in maniera preponderante

Dettagli

CON LA CARTA DEI SERVIZI, I NOSTRI UTENTI SONO SEMPRE AL CENTRO DELLE NOSTRE ATTENZIONI.

CON LA CARTA DEI SERVIZI, I NOSTRI UTENTI SONO SEMPRE AL CENTRO DELLE NOSTRE ATTENZIONI. CARTA DEI SERVIZI La qualità del servizio nei confronti dell Utente e la soddisfazione per l utilizzo delle soluzioni sono obiettivi strategici per Sistemi. Le soluzioni software Sistemi, siano esse installate

Dettagli

1.2.1 - REALIZZAZIONE LAN

1.2.1 - REALIZZAZIONE LAN 1 - CODICE PROGETTO 1.2.1 - REALIZZAZIONE LAN 2 - TIPOLOGIA DI INTERVENTO/AREA FUNZIONALE DEL PPL Il progetto è riconducibile a quella che il Piano Provinciale del Lavoro definisce quale Area 1: organizzazione

Dettagli

Al Segretario generale

Al Segretario generale Al Segretario generale Padova, gennaio 2008 OGGETTO: Proposta di gestione di un sito dinamico comunale. La presente per fornire al Comune un progetto di gestione del proprio sito Internet che consenta

Dettagli

Prospettive Strategiche dei rapporti con Nuova Informatica

Prospettive Strategiche dei rapporti con Nuova Informatica Prospettive Strategiche dei rapporti con Nuova Informatica Nuova Informatica Indice Assoconsul.NET Client/Server WEB Operatività Guidata Manuali esplicativi Assistenza Aggiornamenti dei Programmi Paghe

Dettagli

SOLUZIONI WEB. per il BUSINESS. www.italiainfiera.it. www.italiainfiera.it

SOLUZIONI WEB. per il BUSINESS. www.italiainfiera.it. www.italiainfiera.it SOLUZIONI WEB per il BUSINESS Italiainfiera, società di consulenza per il marketing e la comunicazione on line, opera professionalmente dal 1999 fornendo competenze altamente qualificate alle aziende interessate

Dettagli

Il Nuovo Portale Istituzionale della Provincia di Lecce

Il Nuovo Portale Istituzionale della Provincia di Lecce PROVINCIA DI LECCE SERVIZIO INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE SERVIZIO INNOVAZIONE TECNOLOGICA Il Nuovo Portale Istituzionale della Provincia di Lecce Il nuovo portale istituzionale, che oggi presentiamo, è

Dettagli

Progettazione & Organizzazione 2.0

Progettazione & Organizzazione 2.0 Progettazione & Organizzazione 2.0 consulenza La pluridecennale esperienza maturata presso aziende dei più diversificati settori merceologici e di ogni dimensione, caratterizza i nostri consulenti. Le

Dettagli

L amministratore deve infine poter decidere di inibire sulle postazioni utente programmi considerati a rischio o non graditi.

L amministratore deve infine poter decidere di inibire sulle postazioni utente programmi considerati a rischio o non graditi. Progetto Internet 1 - Premessa La predisposizione e la gestione delle postazioni internet per gli utenti è un servizio fondamentale per le biblioteche di pubblica lettura. È necessario elaborare uno strumento

Dettagli

Convenzione per la formazione e certificazione Avvocato telematico Ordine di Roma

Convenzione per la formazione e certificazione Avvocato telematico Ordine di Roma Convenzione per la formazione e certificazione Avvocato telematico Ordine di Roma Carenza del personale presso gli uffici giudiziari e la diffusione degli invii telematici con il PCT La cronica carenza

Dettagli

METODO_ SOLUZIONI_ DIALOGO_ MANAGEMENT_ COMPETENZE_ ASSISTENZA_ SERVIZI_ MISSION_ TECNOLOGIE_

METODO_ SOLUZIONI_ DIALOGO_ MANAGEMENT_ COMPETENZE_ ASSISTENZA_ SERVIZI_ MISSION_ TECNOLOGIE_ DIALOGO_ METODO_ SOLUZIONI_ COMPETENZE_ MISSION_ TECNOLOGIE_ ASSISTENZA_ MANAGEMENT_ SERVIZI_ GEWIN La combinazione di professionalità e know how tecnologico per la gestione aziendale_ L efficienza per

Dettagli

I.T.C. Domenico ROMANAZZI - Bari

I.T.C. Domenico ROMANAZZI - Bari Centro Polifunzionale di Servizio Dilos Center Simucenter-Puglia per l Alternanza e l Impresa Formativa Simulata Report intermedio sullo stato di avanzamento delle attività del Centro Servizi Dilos Center.

Dettagli

COMUNE DI FOLIGNO DIREZIONE GENERALE PIANO DI RIDUZIONE DEL CONSUMO DI CARTA ANNI 2010-2012

COMUNE DI FOLIGNO DIREZIONE GENERALE PIANO DI RIDUZIONE DEL CONSUMO DI CARTA ANNI 2010-2012 COMUNE DI FOLIGNO DIREZIONE GENERALE PIANO DI RIDUZIONE DEL CONSUMO DI CARTA ANNI 2010-2012 APPROVATO CON D.G.C. N. 429 DEL 27/10/2010 1 INDICE Premessa. Pag. 3 Rilevazione della situazione attuale. Pag.

Dettagli

PIANO DI INFORMATIZZAZIONE

PIANO DI INFORMATIZZAZIONE Comune di Rocca San Giovanni PIANO DI INFORMATIZZAZIONE delle procedure per la presentazione e compilazione on-line da parte di cittadini ed imprese delle istanze, dichiarazioni e segnalazioni al comune

Dettagli

Innov@school. Progetto di Scuola Digitale 2.0. Registro Elettronico Innovativo. Distributore ufficiale per l Italia

Innov@school. Progetto di Scuola Digitale 2.0. Registro Elettronico Innovativo. Distributore ufficiale per l Italia Innov@school Progetto di Scuola Digitale 2.0 Registro Elettronico Innovativo Distributore ufficiale per l Italia Introduzione al REGISTRO ELETTRONICO Innov@school è un progetto che nasce per ampliare il

Dettagli

STANDARD DI QUALITA DEI SERVIZI INFORMAGIOVANI SIRG REGIONE CAMPANIA

STANDARD DI QUALITA DEI SERVIZI INFORMAGIOVANI SIRG REGIONE CAMPANIA SETTORE POLITICHE GIOVANILI E DEL FORUM REGIONALE DELLA GIOVENTU STANDARD DI QUALITA DEI SERVIZI INFORMAGIOVANI SIRG ALLEGATO REGIONE 1 CAMPANIA AZIONE A DI SISTEMA COMUNE DI Allegato F SETTORE POLITICHE

Dettagli

Gestionale web. Completa autonomia del tuo sito. Un perfetto mix di tecnologia & creatività. Design la nostra passione

Gestionale web. Completa autonomia del tuo sito. Un perfetto mix di tecnologia & creatività. Design la nostra passione Agenzia creativa di design & comunicazione Gestionale web Completa autonomia del tuo sito Un perfetto mix di tecnologia & creatività Design la nostra passione Vivete l esperienza SITE con noi! A partire

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI IN ECONOMIA. Approvato dall AU - il 13/06/14

REGOLAMENTO PER L ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI IN ECONOMIA. Approvato dall AU - il 13/06/14 REGOLAMENTO PER L ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI IN ECONOMIA Approvato dall AU - il 13/06/14 ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI IN ECONOMIA Art. 1 Oggetto 1. Il presente regolamento, tenuto conto delle specifiche

Dettagli

Gestione Integrata delle Risorse Umane. Studio PICECI ROBERTO

Gestione Integrata delle Risorse Umane. Studio PICECI ROBERTO Gestione Integrata delle Risorse Umane Studio PICECI ROBERTO PROFILO Lo Studio Piceci nasce nel 1950, dall iniziativa del suo fondatore Angelo Piceci e negli oltre 60 anni di attività raggiunge una posizione

Dettagli

SERVIZI DI COMUNICAZIONE ITC CONTACT

SERVIZI DI COMUNICAZIONE ITC CONTACT ALLEGATI A - B ALLEGATO A SERVIZI DI COMUNICAZIONE ITC CONTACT Enterprise Contact ha intercettato la difficoltà dei Comuni nel comunicare con le grandi realtà territoriali, in specie nei in casi straordinari

Dettagli

Pagamento Ticket SSN. Resiban spa Strada degli Schiocchi 42 41124 Modena Tel. +39 059 344535 Web: www.resiban.it E-mail: info@resiban.

Pagamento Ticket SSN. Resiban spa Strada degli Schiocchi 42 41124 Modena Tel. +39 059 344535 Web: www.resiban.it E-mail: info@resiban. Il progetto prevede l implementazione completa di un sito Web per consentire a un cliente di una banca, in possesso di un account Home Banking, di poter effettuare il pagamento delle prestazioni SSN direttamente

Dettagli

LISTINO SERVIZIO CHECK WEB

LISTINO SERVIZIO CHECK WEB LISTINO SERVIZIO CHECK WEB TIPOLOGIA DI SITO O PORTALE WEB (*) * Qualora sia stato richiesto il preliminare check web gratuito in forza del contributo camerale, nel report consegnato verrà qualificata

Dettagli

TEL 030-3366690 FAX 030-3366688. Multigest Gest. Piattaforma Multiservizi per le pubbliche amministrazioni

TEL 030-3366690 FAX 030-3366688. Multigest Gest. Piattaforma Multiservizi per le pubbliche amministrazioni Multigest Gest Piattaforma Multiservizi per le pubbliche amministrazioni MULTIGEST DÀ LA POSSIBILITÀ ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, AI CITTADINI E ALL AMBIENTE DI TRARRE GRANDI VANTAGGI MULTI GEST e una

Dettagli

Le piattaforme operative

Le piattaforme operative Viaggiare è il frutto dell esperienza ultradecennale maturata nella progettazione e sviluppo del software gestionale in genere, ed in particolare, da alcuni anni, di quello per le agenzie di viaggio; dal

Dettagli

La gestione dei protocolli di legalità con la soluzione NFC - ACTION

La gestione dei protocolli di legalità con la soluzione NFC - ACTION La gestione dei protocolli di legalità con la soluzione NFC - ACTION CONSTRUCTION AND BUILDINGS SOLUTIONS is a product 1 Protocollo di legalità - Definizione Il Protocollo di Legalità è un atto sottoscritto

Dettagli

SOLUZIONE Web.Orders online

SOLUZIONE Web.Orders online SOLUZIONE Web.Orders online Gennaio 2005 1 INDICE SOLUZIONE Web.Orders online Introduzione Pag. 3 Obiettivi generali Pag. 4 Modulo di gestione sistema Pag. 5 Modulo di navigazione prodotti Pag. 7 Modulo

Dettagli

L applicazione è frutto dell esperienza maturata da CAB, nel corso degli ultimi quindici anni, nell ambito dei sistemi di pagamento.

L applicazione è frutto dell esperienza maturata da CAB, nel corso degli ultimi quindici anni, nell ambito dei sistemi di pagamento. PREMESSA OPPIO-SERVICE è una procedura espressamente realizzata per normalizzare le disposizioni di portafoglio, bonifico ed F24 provenienti dalla clientela bancaria. L applicazione è frutto dell esperienza

Dettagli

CAMERA DI DI COMMERCIO COMMERCIO DI CAMPOBASSO: UN ENTE DIGITALE

CAMERA DI DI COMMERCIO COMMERCIO DI CAMPOBASSO: UN ENTE DIGITALE CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO: UN ENTE DIGITALE IL CONCORSO PREMIAMO I RISULTATI La Camera di Commercio di Campobasso ha partecipato al concorso Premiamo i risultati - indetto dal Ministero per la

Dettagli

fornitore globale per la GDO

fornitore globale per la GDO fornitore globale per la GDO evision srl è specializzata in soluzioni software per le aziende della Grande Distribuzione (alimentare e non), per le piattaforme ortofrutticole e per le aziende manifatturiere.

Dettagli

Verifica qualità dati contabili Elaborazione e strutturazione dell informazione

Verifica qualità dati contabili Elaborazione e strutturazione dell informazione COMUNE DI TRENTO Servizio Programmazione e Controllo via Belenzani 22 38100 Trento Telefono: 0461-884162; Fax: 0461-884168 e_mail: servizio_programmazione@comune.trento.it Sito internet dell amministrazione:

Dettagli

Soluzioni Globali per le Aziende. O U T S T A N D I N G T E C H WWW. I N T E R - W A R E. IT

Soluzioni Globali per le Aziende. O U T S T A N D I N G T E C H WWW. I N T E R - W A R E. IT O U T S T A N D I N G T E C H Soluzioni Globali per le Aziende. WWW. I N T E R - W A R E. IT Tutti i prezzi riportati in questo documento sono da intendersi IVA esclusa Servizi globali La è leader nella

Dettagli

Intranet e risorse umane. Un portale per: - Apprendere - Conoscere - Comunicare. - erogare Servizi in rete

Intranet e risorse umane. Un portale per: - Apprendere - Conoscere - Comunicare. - erogare Servizi in rete Il Personale.in informa Un portale per: - Apprendere - Conoscere - Comunicare - erogare Servizi in rete La rete Intranet è uno straordinario mezzo tecnologico di comunicazione e informazione di cui la

Dettagli

Formazione on line Le soluzioni di More Interactive per lo sviluppo di competenze e conoscenze

Formazione on line Le soluzioni di More Interactive per lo sviluppo di competenze e conoscenze ... Formazione on line Le soluzioni di More Interactive per lo sviluppo di competenze e conoscenze More Interactive Srl - Via Russoli, 1-20143 Milano Tel +39.02.89123754 - Fax +39.02.89122451 www.more.it

Dettagli

Il Ruolo delle Autorità Indipendenti

Il Ruolo delle Autorità Indipendenti LIBERALIZZAZIONI: IL CITTADINO CONSUMATORE AL CENTRO DELLA REGOLAZIONE DEI MERCATI; UN RUOLO PIU MODERNO PER LA P.A. Il Ruolo delle Autorità Indipendenti Dott.ssa Flavia MAZZARELLA Vice Direttore Generale

Dettagli

TU METTI LE IDEE.. NOI LE SOLUZIONI!!

TU METTI LE IDEE.. NOI LE SOLUZIONI!! TU METTI LE IDEE.. NOI LE SOLUZIONI!! MISSION La mission di CSR Solution è quella di supportare soluzioni software avanzate nei settori della progettazione e della produzione industriale per le aziende

Dettagli

Anno Scolastico 2011-2012. Relazione finale. Funzione Strumentale. Nuove tecnologie

Anno Scolastico 2011-2012. Relazione finale. Funzione Strumentale. Nuove tecnologie Anno Scolastico 2011-2012 Relazione finale Funzione Strumentale Nuove tecnologie RELAZIONE FINALE DEI RESPONSABILI DELLE AULE INFORMATICA DELLE SEZIONI VALENTE PENAZZATO - MEDIA Commissione: Cafasso Crimaldi

Dettagli

Business Intelligence

Business Intelligence il tuo cruscotto commerciale Business Intelligence OUTSOURCED CHE COSA È? NE HAI BISOGNO? TI FA VENDERE DI PIù? SVILUPPO DELLE VENDITE A+ elabora soluzioni marketing tese allo sviluppo delle vendite. Sappiamo

Dettagli

Studenti Rafforzare la sicurezza Innovare la didattica per crescere meglio culturalmente ed eticamente Valorizzare il senso di appartenenza

Studenti Rafforzare la sicurezza Innovare la didattica per crescere meglio culturalmente ed eticamente Valorizzare il senso di appartenenza Istituto Statale Alberghiero Formia Siamo lieti di informare le Famiglie che da quest anno il nostro Istituto si è dotato di un sistema tecnologicamente avanzato al fine di realizzare una Scuola di Eccellenza

Dettagli

PRODOTTI E SERVIZI TECNOLOGICI PER SEMPLIFICARE ED INCREMENTARE IL BUSINESS AZIENDALE

PRODOTTI E SERVIZI TECNOLOGICI PER SEMPLIFICARE ED INCREMENTARE IL BUSINESS AZIENDALE PRODOTTI E SERVIZI TECNOLOGICI PER SEMPLIFICARE ED INCREMENTARE IL BUSINESS AZIENDALE Kattura è un gruppo di liberi professionisti uniti per offrire un servizio a 360 verso le piccole e medie realtà italiane.

Dettagli

Incontro Regionale - Firenze, 27 Gennaio 2015

Incontro Regionale - Firenze, 27 Gennaio 2015 Incontro Regionale - Firenze, 27 Gennaio 2015 Versione CLOUD Accessibile via Web (da qualsiasi dispositivo dotato di connessione internet) Versione RESIDENZIALE Installabile su server di Agenzia (Windows

Dettagli

Informazioni Statistiche

Informazioni Statistiche Informazioni Statistiche Settore Sistema Informativo di supporto alle decisioni. Ufficio Regionale di Statistica Aprile 2015 I CITTADINI TOSCANI E LE NUOVE TECNOLOGIE- ANNO 2014 In sintesi: Il 67% delle

Dettagli

Nuova funzione di ricerca del sito WIKA.

Nuova funzione di ricerca del sito WIKA. Nuova funzione di ricerca del sito WIKA. Il sito WIKA dispone ora di una funzione di ricerca completamente riprogettata. Essa è uno strumento particolarmente importante in quanto deve fornire al navigatore

Dettagli

Relazione finale sull attività svolta dal docente incaricato di funzione strumentale al P.O.F. (art. 33 del CCNL 29.11.2007)

Relazione finale sull attività svolta dal docente incaricato di funzione strumentale al P.O.F. (art. 33 del CCNL 29.11.2007) 1 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado VIA G.

Dettagli

Gestione Permessi e Giustificativi - PGP. www.innovazione.provincia.tn.it

Gestione Permessi e Giustificativi - PGP. www.innovazione.provincia.tn.it Gestione Permessi e Giustificativi - PGP Il Progetto PGP E un sistema informativo per la gestione delle richieste dei permessi e dei giustificativi dei dipendenti della Provincia Autonoma di Trento. Il

Dettagli

NOTA. Long Term Care Adempimenti per la comunicazione dei nominativi degli aventi diritto. Procedura per le Aziende non ancora iscritte alla Casdic

NOTA. Long Term Care Adempimenti per la comunicazione dei nominativi degli aventi diritto. Procedura per le Aziende non ancora iscritte alla Casdic NOTA Long Term Care Adempimenti per la comunicazione dei nominativi degli aventi diritto Procedura per le Aziende non ancora iscritte alla Casdic Le aziende neo conferenti mandato di rappresentanza sindacale

Dettagli

EMC Documentum Soluzioni per il settore assicurativo

EMC Documentum Soluzioni per il settore assicurativo Funzionalità EMC Documentum per il settore assicurativo La famiglia di prodotti EMC Documentum consente alle compagnie assicurative di gestire tutti i tipi di contenuto per l intera organizzazione. Un

Dettagli

Ci è gradita l occasione per porgerle i nostri migliori saluti. Servizio Assistenza Clienti. ESA Software S.p.A. Soluzioni d'impresa

Ci è gradita l occasione per porgerle i nostri migliori saluti. Servizio Assistenza Clienti. ESA Software S.p.A. Soluzioni d'impresa ESA Software spa via A. Draghi, 39 47900 Rimini tel. 0541-368 111 fax 0541-368 268 www.esasoftware.com Rimini, Marzo 2005 Oggetto: Offerta mini sito Con la presente, abbiamo il piacere di sottoporle la

Dettagli

Forum Luogo di discussione aperto a tutti coloro che vogliono confrontare le proprie esperienze di utilizzo con altri utenti.

Forum Luogo di discussione aperto a tutti coloro che vogliono confrontare le proprie esperienze di utilizzo con altri utenti. Digital.it è la più grande guida italiana all elettronica di consumo, con anteprime, schede tecniche e recensioni di oltre 200.000 prodotti Hi-Tech: dai cellulari alle fotocamere, dai PC Notebook ai lettori

Dettagli

come utility con la finalità di creare pagine WEB dinamiche.

come utility con la finalità di creare pagine WEB dinamiche. Il PHP nasce nel 1995 come utility con la finalità di creare pagine WEB dinamiche. In quel periodo la stragrande maggioranza delle pagine erano statiche e quindi già create e non personalizzabili per i

Dettagli

ORGANISMO BILATERALE PER LA FORMAZIONE IN CAMPANIA

ORGANISMO BILATERALE PER LA FORMAZIONE IN CAMPANIA AREA FINANZA DISPENSE FINANZA Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto Servizi on-line Home Banking ORGANISMO BILATERALE PER LA FORMAZIONE IN CAMPANIA Home Banking Antenati dell

Dettagli

Solution. Il Gestionale per l Impresa più Innovativo

Solution. Il Gestionale per l Impresa più Innovativo Solution Il Gestionale per l Impresa più Innovativo Caratteristiche tecniche Solution è il nuovo gestionale aziendale per la piccola e media impresa. Il know-how acquisito nelle più recenti tecnologie

Dettagli

5)Regolamento accesso e utilizzo dei laboratori di informatica

5)Regolamento accesso e utilizzo dei laboratori di informatica MONITORAGGIO - Progetto p1 Anno scolastico 2011-2012 Funzione Strumentale Silvia innocenti Becchi Commissione Laboratori Efficienti Silvia Innocenti Becchi, Elisa Innocenti, Ilaria Nodari, Marcello Tringali

Dettagli

Gestione della Telelettura dei contatori grandi utenze 18/12/2008

Gestione della Telelettura dei contatori grandi utenze 18/12/2008 Gestione della Telelettura dei contatori grandi utenze 18/12/2008 Gestione della Telelettura dei contatori - Pag 2 / 7 Sommario 1. Introduzione 3 2. Realizzazione del sistema di Telelettura 4 3. Ruolo

Dettagli

Progetto Chris Cappell On Line

Progetto Chris Cappell On Line Chris Cappell On Line Realizzato grazie al finanziamento di Adriana e Franco Cappelluti 1 Introduzione Il realizzato in memoria di Christian Cappelluti, giovane compositore romano improvvisamente scomparso

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO PER L ANNO 2012

PROGRAMMA OPERATIVO PER L ANNO 2012 CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO PROGRAMMA OPERATIVO PER L ANNO 2012 UNITA COMPLESSA PER IL SISTEMA INFORMATIVO 52 Scheda Progetto 55 SVILUPPO, GESTIONE E MANUTENZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO GARANTIRE L'EFFICIENZA

Dettagli

DIREZIONE GENERALE PER L ORGANIZZAZIONE, GLI AFFARI GENERALI, L INNOVAZIONE, IL BILANCIO ED IL PERSONALE

DIREZIONE GENERALE PER L ORGANIZZAZIONE, GLI AFFARI GENERALI, L INNOVAZIONE, IL BILANCIO ED IL PERSONALE DIREZIONE GENERALE PER L ORGANIZZAZIONE, GLI AFFARI GENERALI, L INNOVAZIONE, IL BILANCIO ED IL PERSONALE RELAZIONE SEMESTRALE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA TRIENNALE 2014-2016 PER LA TRASPARENZA

Dettagli

COMPETENZA DIGITALE DISCIPLINE DI RIFERIMENTO: TUTTE

COMPETENZA DIGITALE DISCIPLINE DI RIFERIMENTO: TUTTE COMPETENZA DIGITALE DISCIPLINE DI RIFERIMENTO: TUTTE Dalla raccomandazione del parlamento europeo e del consiglio del 18 dicembre 2006 La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza

Dettagli

www.ic16verona.gov.it Relazione A.S. 2012-2013

www.ic16verona.gov.it Relazione A.S. 2012-2013 www.ic16verona.gov.it Relazione A.S. 2012-2013 Statistiche, linee di lavoro, considerazioni finali circa la gestione 2012-2013 del sito web dell IC 16 Valpantena. Mariacristina Filippin 14 giugno 2013

Dettagli

Sistemi Informatici e Telematici A.R.T.E. GENOVA

Sistemi Informatici e Telematici A.R.T.E. GENOVA Sistemi Informatici e Telematici A.R.T.E. GENOVA Quadro Generale Giugno 2012 PREMESSA Lo scopo di queste pagine è quello di schematizzare in termini generali lo stato attuale dell'informatizzazione di

Dettagli

DFP.NET Dispositivo Fondi Pensione. DFP.NET Dispositivo Fondi Pensione Maurizio Noce

DFP.NET Dispositivo Fondi Pensione. DFP.NET Dispositivo Fondi Pensione Maurizio Noce DFP.NET Dispositivo Fondi Pensione Maurizio Noce Comunicare con i Fondi Pensione L avvio della previdenza integrativa pone in evidenza il problema del dialogo tra Aziende/Intermediari e Fondi pensione

Dettagli

PROFILO D IMPRESA. Analisi, realizzazione ed assistenza di sistemi informativi

PROFILO D IMPRESA. Analisi, realizzazione ed assistenza di sistemi informativi PROFILO D IMPRESA BENVENUTI IN EBS INFORMATICA L AZIENDA 01 L AZIENDA IL FUTURO DIPENDE DAL NOSTRO PRESENTE Ebs Informatica è nata da una consolidata esperienza del suo fondatore nell ambito della consulenza

Dettagli

Città Metropolitana di Torino COMUNE DI FOGLIZZO DETERMINAZIONE : UFFICIO RAGIONERIA REGISTRO GENERALE N. : 276

Città Metropolitana di Torino COMUNE DI FOGLIZZO DETERMINAZIONE : UFFICIO RAGIONERIA REGISTRO GENERALE N. : 276 ESTRATTO Città Metropolitana di Torino COMUNE DI FOGLIZZO DETERMINAZIONE : UFFICIO RAGIONERIA REGISTRO GENERALE N. : 276 Responsabile del Servizio : DOTT.SSA CLELIA PAOLA VIGORITO N. 168 OGGETTO : AFFIDAMENTO

Dettagli

La dematerializzazione nell attività di supporto al processo legislativo.

La dematerializzazione nell attività di supporto al processo legislativo. La dematerializzazione nell attività di supporto al processo legislativo. Silvia Bertini Direzione Processo Legislativo Elena Fenoglio Settore progettazione, sviluppo e gestione sistemi informativi e Banca

Dettagli

La televisione digitale: una nuova realtà per i sordi? A cura di Giulio Scotto di Carlo Senior Software Engineer

La televisione digitale: una nuova realtà per i sordi? A cura di Giulio Scotto di Carlo Senior Software Engineer La televisione digitale: una nuova realtà per i sordi? A cura di Giulio Scotto di Carlo Senior Software Engineer Abstract Illustrazione nuove possibilità di utilizzare la televisione digitale come uno

Dettagli

Disposizioni in materia di trasparenza dei fondi pensione nei rapporti con gli iscritti

Disposizioni in materia di trasparenza dei fondi pensione nei rapporti con gli iscritti Deliberazione del 10 febbraio 1999 Disposizioni in materia di trasparenza dei fondi pensione nei rapporti con gli iscritti LA COMMISSIONE DI VIGILANZA SUI FONDI PENSIONE Visto il decreto legislativo 21

Dettagli

La soluzione Clinergie ha l obiettivo di ridurre i costi gestionali aumentando l efficienza del processo per una migliore qualità del servizio

La soluzione Clinergie ha l obiettivo di ridurre i costi gestionali aumentando l efficienza del processo per una migliore qualità del servizio La soluzione Clinergie ha l obiettivo di ridurre i costi gestionali aumentando l efficienza del processo per una migliore qualità del servizio Criticità nella gestione delle cartelle cliniche Per il suo

Dettagli

Programmi di Attività 2012

Programmi di Attività 2012 Programmi di Attività 2012 Gabinetto di Presidenza Servizio Informazione e comunicazione istituzionale Assemblea Legislativa 1 GABINETTO DI PRESIDENZA... 4 ATTIVITÀ DI RACCORDO FRA GIUNTA E ASSEMBLEA LEGISLATIVA

Dettagli

1. Introduzione. 2. Il Progetto

1. Introduzione. 2. Il Progetto 1. Introduzione Con l espressione trasporto pubblico locale intelligente si intende l uso di tecnologie a supporto della mobilità e degli spostamenti di persone. Grazie allo sviluppo di dispositivi e strumenti

Dettagli

Dematerializzazione e registri elettronici La scheda Uil Scuola

Dematerializzazione e registri elettronici La scheda Uil Scuola La scheda Uil Scuola Negli ultimi tempi sono state introdotte diverse disposizioni che, intervenendo per razionalizzare la spesa pubblica hanno promesso effetti dirompenti per l organizzazione delle scuole,

Dettagli

Disciplinare per l uso dei sistemi informativi nell Unione Reno Galliera e nei comuni aderenti

Disciplinare per l uso dei sistemi informativi nell Unione Reno Galliera e nei comuni aderenti Disciplinare per l uso dei sistemi informativi nell Unione Reno Galliera e nei comuni aderenti Approvato con Delibera di Giunta N. 19 del 29/06/2010 Parte I Aspetti generali e comportamentali... 2 Art.

Dettagli

La didattica al tempo della rete.

La didattica al tempo della rete. LICEO ARTISTICO STATALE CARAVAGGIO PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2007/08 Via Prinetti, 47 20127 MILANO Tel. 02-89078926 SINTESI PROGETTO / ATTIVITÀ SEZIONE 1 Descrittiva 1.1 Denominazione attività 1.2.

Dettagli

Il package abbraccia l'intera problematica della rete informatica di una Società che eserciti mediazione assicurativa.

Il package abbraccia l'intera problematica della rete informatica di una Società che eserciti mediazione assicurativa. Il package abbraccia l'intera problematica della rete informatica di una Società che eserciti mediazione assicurativa. è un modulo di Rami elementari La procedura è modulare, standardizzata e parametrica

Dettagli

2) Entro Novembre. 6) Entro Marzo 2004

2) Entro Novembre. 6) Entro Marzo 2004 Documento di programmazione del progetto denominato: Realizzazione della seconda fase di sviluppo di intranet: Dall Intranet istituzionale all Intranet per la gestione e condivisione delle conoscenze.

Dettagli

Gestione del protocollo informatico con OrdineP-NET

Gestione del protocollo informatico con OrdineP-NET Ordine dei Farmacisti della Provincia di Ferrara Gestione del protocollo informatico con OrdineP-NET Manuale gestore DT-Manuale gestore (per utenti servizio CDI) VERSIONE 2.0 del 09/10/2015 1. Premesse

Dettagli

Missione e Company Profile

Missione e Company Profile Missione e Company Profile Aritech Consulting è una Agenzia di Rappresentanza che si propone come Internet Company pura, attiva nella fornitura di servizi e soluzioni ad alto valore aggiunto nella rete

Dettagli

PROVINCIA DI BENEVENTO

PROVINCIA DI BENEVENTO PROVINCIA DI BENEVENTO FORNITURA DI SERVIZI DI PRESIDIO DEL CENTRO DI CALCOLO E MANUTENZIONE CORRETTIVA ED EVOLUTIVA DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL SETTORE AMMINISTRATIVO ALLEGATO TECNICO AL CAPITOLATO SPECIALE

Dettagli

PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ Anni 2013 2015

PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ Anni 2013 2015 PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ Anni 2013 2015 1 - Finalità del Piano L articolo 11, comma 1, del decreto legislativo n.150 del 2009 definisce la trasparenza come accessibilità totale, anche

Dettagli

Evoluzione Innovazione Progetto

Evoluzione Innovazione Progetto Made in Italy: Architettura di Biblioteche Biblioteche di Architettura Evoluzione Innovazione Progetto Paolo Martegani Mauro Corsetti Napoli 230605 Gruppo di Lavoro: Moltiplicazione Nuovi e molteplici

Dettagli

Verbale di accordo. Il 20 aprile 2005, in Roma. Omissis. premesso che

Verbale di accordo. Il 20 aprile 2005, in Roma. Omissis. premesso che ASSOCIAZIONE BANCARIA ITALIANA 1/5 Verbale di accordo Il 20 aprile 2005, in Roma ABI e Omissis premesso che - il 13 dicembre 2003 è stato stipulato fra le Parti l accordo sulle agibilità sindacali; - la

Dettagli

Conoscere Dittaweb per:

Conoscere Dittaweb per: IL GESTIONALE DI OGGI E DEL FUTURO Conoscere Dittaweb per: migliorare la gestione della tua azienda ottimizzare le risorse risparmiare denaro vivere meglio il proprio tempo IL MERCATO TRA OGGI E DOMANI

Dettagli

Piano di informatizzazione delle procedure per la presentazione delle istanze, dichiarazioni, segnalazioni

Piano di informatizzazione delle procedure per la presentazione delle istanze, dichiarazioni, segnalazioni COMUNE DI SANTA GIUSTINA IN COLLE (PD) * * * Piano di informatizzazione delle procedure per la presentazione delle istanze, dichiarazioni, segnalazioni 1 CONTESTO La realizzazione del Piano di informatizzazione

Dettagli

L offerta completa INAZ per la gestione e amministrazione delle Risorse Umane:

L offerta completa INAZ per la gestione e amministrazione delle Risorse Umane: Rilevazione presenze 3 5-03-2004 10:25 Pagina 1 L offerta completa INAZ per la gestione e amministrazione delle Risorse Umane: Software: - Procedura Paghe e Stipendi - Modelli 730-770 - Rilevazione Presenze/Assenze

Dettagli

Web and technologies solutions Il futuro non è troppo lontano

Web and technologies solutions Il futuro non è troppo lontano Web and technologies solutions Il futuro non è troppo lontano 1 L azienda 2 Vendita e assistenza 3 Siti internet e hosting 4 Telefonia 5 Impiantistica cablata 6 Perizie tecniche e sicurezza informatica

Dettagli

CAPO I: OGGETTO ED AMMONTARE DELL'APPALTO, DESCRIZIONE, STRUTTURA E REQUISITI DEL PRODOTTO Art. 1 Oggetto dell appalto Oggetto del presente appalto è la realizzazione della Intranet dell Amministrazione

Dettagli

TECNINF S.r.l. Presentazione della Società. ICT Services & solutions

TECNINF S.r.l. Presentazione della Società. ICT Services & solutions TECNINF S.r.l. ICT Services & solutions Presentazione della Società TECNINF S.r.l. Info@tecninf.it www.tecninf.it tel: +39 06.9933.0529 - P. IVA: 09861441005 L Azienda TECNINF è una società di servizi

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER IL II MODULO DEI CORSI DI FORMAZIONE PER AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA

SCHEDA REQUISITI PER IL II MODULO DEI CORSI DI FORMAZIONE PER AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373- Fax: 065915374 E-mail: corsi@cepas.it Sito internet: www.cepas.eu Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER IL II MODULO DEI CORSI DI FORMAZIONE PER AUDITOR /

Dettagli

CLASSE PRIMA Istruzione Professionale Servizi Commerciali a.s. 2013/14

CLASSE PRIMA Istruzione Professionale Servizi Commerciali a.s. 2013/14 IIS Almerico Da Schio - DISCIPLINA: Informatica e Laboratorio CLASSE PRIMA Istruzione Professionale Servizi Commerciali a.s. 2013/14 COMPETENZE ABILITÀ/ CAPACITÀ CONOSCENZE dei linguaggi L1 Utilizzare

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l istruzione Direzione generale per l istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle

Dettagli

Soluzioni personalizzate per la tua Azienda

Soluzioni personalizzate per la tua Azienda Soluzioni personalizzate per la tua Azienda MKS sistemi Azienda Dagli inizi del 2012 MKS Sistemi e MAEP, società operanti da oltre un decennio, si sono associate unendo le proprie sinergie in una nuova

Dettagli

La soluzione intelligente per gestire la vostra flotta taxi

La soluzione intelligente per gestire la vostra flotta taxi La soluzione intelligente per gestire la vostra flotta taxi Dite addio ai vostri vecchi terminali di bordo, ai loro elevati costi di gestione e manutenzione, con SMART TAXI potrete disporre di tutte le

Dettagli

la Società Chi è Tecnoservice

la Società Chi è Tecnoservice brochure 09/04/2009 11.16 Pagina 1 brochure 09/04/2009 11.16 Pagina 2 la Società Chi è Tecnoservice Nata dall incontro di esperienze decennali in diversi campi dell informatica e della comunicazione TsInformatica

Dettagli

A.N.U.S.C.A. ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEGLI UFFICIALI DI STATO CIVILE E D'ANAGRAFE (ENTE MORALE DECRETO MINISTERO DELL INTERNO 19 LUGLIO 1999)

A.N.U.S.C.A. ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEGLI UFFICIALI DI STATO CIVILE E D'ANAGRAFE (ENTE MORALE DECRETO MINISTERO DELL INTERNO 19 LUGLIO 1999) A.N.U.S.C.A. ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEGLI UFFICIALI DI STATO CIVILE E D'ANAGRAFE (ENTE MORALE DECRETO MINISTERO DELL INTERNO 19 LUGLIO 1999) SERVIZIO COMUNIcaInTV (CIT) > COS È IL SERVIZIO CIT? La comunicazione

Dettagli

SCHEDA SINTETICA CARATTERISTICHE DELLA FORMA PENSIONISTICA COMPLEMENTARE

SCHEDA SINTETICA CARATTERISTICHE DELLA FORMA PENSIONISTICA COMPLEMENTARE CARATTERISTICHE DELLA FORMA PENSIONISTICA COMPLEMENTARE Informazioni generali Lo scopo La costruzione della pensione complementare Il modello di governance La contribuzione Il TFR La quota a carico dell

Dettagli

Conservazione Sostitutiva. Verso l amministrazione digitale, in tutta sicurezza.

Conservazione Sostitutiva. Verso l amministrazione digitale, in tutta sicurezza. Conservazione Sostitutiva Verso l amministrazione digitale, in tutta sicurezza. Paperless office Recenti ricerche hanno stimato che ogni euro investito nella migrazione di sistemi tradizionali verso tecnologie

Dettagli