INDICE LA FONDAZIONE ATTIVITÀ ISTITUZIONALE 2011 PROGETTI PROPRI PROGETTI DI TERZI VANAPRASTHA SCUOLE DI FONKO E LAREBA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INDICE LA FONDAZIONE ATTIVITÀ ISTITUZIONALE 2011 PROGETTI PROPRI PROGETTI DI TERZI VANAPRASTHA SCUOLE DI FONKO E LAREBA"

Transcript

1 Attività istituzionale 2011

2 INDICE LA FONDAZIONE ATTIVITÀ ISTITUZIONALE 2011 PROGETTI PROPRI VANAPRASTHA SCUOLE DI FONKO E LAREBA PRET A PORTER DONNE GIORNALISTE VOICE OF WOMEN FASHION IN KABUL RUN FOR WOMEN FUTURE4HAITI A CASA È MEGLIO PROGETTI DI TERZI ATTIVE COME PRIMA JONAS ONLUS CHILDREN IN CRISIS

3 LA FONDAZIONE Il nostro modo di essere Fondazione Aiutare chi vive nel bisogno con concretezza e professionalità, lavorando per obiettivi reali e proiettando ogni progetto in un più ampio quadro di intervento. È da questi presupposti che nel 2004 il Gruppo Fondiaria Sai dà vita alla Fondazione omonima, per sostenere efficacemente grandi progetti umanitari, quelli di casa come quelli di respiro internazionale. Una solidarietà che non è mera erogazione di fondi ma offerta di tempo, di lavoro, di cuore. È nei progetti in loco, nella capacità di costruire sinergie con le istituzioni e nella scelta di validi collaboratori che si concretizza l azione e l impegno quotidiano della Fondazione. Ogni anno l Ente lavora su più fronti: controlla i progetti in corso e intraprende nuove sfide. I bambini sono da sempre il fulcro della progettualità della Fondazione ma, dal 2010, gli orizzonti si sono allargati con interventi per lo sviluppo economico a favore del mondo femminile e giovanile. È proprio a loro che la Fondazione dedica le sue forze, la sua costanza, la sua determinazione. Bambini a cui dare la possibilità di crescere, di diventare adulti, di difendere la vita, perché contribuiscano a costruire una società più responsabile, migliore. Giovani a cui dare formazione e insegnare un mestiere perché possano, attraverso piccole attività imprenditoriali, creare reddito e crescita per il loro paese. Donne a cui fornire prospettive e strumenti per affermare i propri diritti. Dare un futuro a chi è il futuro, questa la più grande promessa, questo l impegno più importante della Fondazione.

4 ATTIVITÀ ISTITUZIONALE 2011 I progetti La Fondazione, sin dalla costituzione, ha fissato punti precisi della sua linea d intervento nel terzo settore. Primo fra tutti limitare le erogazioni a pioggia per essere sempre più ente progettuale. Non quantità ma qualità attraverso un modus operandi virtuoso allargato a più settori nelle zone d intervento. Le sfide del 2011 hanno toccato diversi paesi: Afghanistan, Burkina Faso, Etiopia, Haiti, India e Italia. Tanti progetti sono entrati nella loro seconda fase testimoniando concretamente il successo del modello scelto. In questa cornice si sono inseriti i progetti WOMEN to be. Interventi che promuovono lo sviluppo economico e sociale del mondo femminile. Una vera e propria alternativa al microcredito. Questo modo di fare Fondazione è stato riconosciuto e apprezzato da istituzioni e attori del mondo non-profit. Anche il 2011 è stato caratterizzato da importanti collaborazioni

5 Progetti Propri 85% Progetti di Terzi 15% PROGETTO PAESE SETTORE Vanaprastha India Istruzione -Infrastrutture Scuole di Fonko e Lareba Etiopia Istruzione - Assistenza Prêt-à-porter Burkina Faso Formazione Sviluppo economico Donne Giornaliste Afghanistan Formazione Voice of Women Afghanistan Assistenza Fashion in Kabul Afghanistan Formazione Run for Women Campagna di sensibilizzazione FUTURE4HAITI Haiti Sviluppo economico A casa è meglio Italia Sanità Attivecomeprima Italia Assistenza Jonas Onlus Italia Assistenza Children in Crisis Italia Assistenza Progetti Propri Progetti di Terzi

6 OBBIETTIVI VANAPRASTHA Ente di riferimento: Vanaprastha Children s City Garantire l accesso all istruzione materna, elementare, media e media-superiore; dare una casa a molti orfani o bambini abbandonati. Consentire a questi bambini, attraverso l istruzione, di avere un futuro migliore. Paese d intervento India Mugulappalli 2006 Padre Sibi Puthenpura n beneficiari: 700 bambini Il progetto e i suoi sviluppi Vanaprastha è il primo progetto proprio della Fondazione. Nasce nel 2006 con l intento di ampliare la struttura scolastica gestita da Padre Sibi, sacerdote cattolico indiano. In questi anni, oltre al mantenimento dell intero complesso (scuola e casa famiglia), si è ampliata la struttura scolastica esistente. Sono state costruite: aree sportive, un parco gioco, un refettorio, una cucina e una lavanderia. È stato preparato il terreno per la costruzione di un nuovo complesso: Vanaprastha Children s City. Oggi, Padre Sibi si occupa di 700 bambini e alcuni di loro vivono insieme a lui. La scuola raggruppa i bambini che provengono da 5 villaggi. Per l anno 2010/2011 sono stati circa 800 gli alunni iscritti. Ogni mattina quattro scuolabus li accompagnano a lezione. SVILUPPI FUTURI Obbiettivo prioritario per il triennio 2011/13 è completare la costruzione del nuovo complesso residenziale composto da 3 edifici (2 dormitori e 1 refettorio con aule studio). La struttura adibita a dormitorio femminile è terminata. La Fondazione sta allargando la struttura scolastica e residenziale, aggiungendo altri servizi. L'obiettivo è quello di consegnare a Padre Sibi - nel un Villaggio dei Bambini che potrà ospitare fino a 800 studenti.

7 OBBIETTIVI Garantire l istruzione come opportunità di crescita e sviluppo, migliorare le condizioni di vita della popolazione dei villaggi di Fonko e Lareba. SCUOLE DI FONKO E LAREBA Ente di riferimento: Suore della Divina Provvidenza Paese d intervento Etiopia Fonko e Lareba 2007 Suor Hirut Tadesse Mekkonen n beneficiari: 400 bambini SVILUPPI FUTURI Il progetto e i suoi sviluppi Aiutare i bambini per sostenere la comunità. Questa è la premessa della collaborazione tra la Fondazione e suor Hirut Tadesse della Congregazione delle Suore della Divina Provvidenza. Il lavoro condotto nei villaggi di Fonko e Lareba non si è limitato solo alla costruzione e alla gestione di 2 scuole materne ma è diventato impegno sociale per migliorare le condizioni di vita della popolazione. La Fondazione sta cercando di portare l energia elettrica alle 2 scuole. Gli obbiettivi in un futuro prossimo riguardano i settori dell istruzione, sanità e formazione. Si sta pianificando la costruzione di una scuola elementare e di un ambulatorio. Per quanto riguarda la formazione verranno attivati corsi per promuovere le attività artigianali locali.

8 OBBIETTIVI Formare e dare un opportunità reale di occupazione ai giovani perché non abbandonino la loro terra d origine. PRET A PORTER Ente di riferimento: Bambini nel Deserto Paese d intervento Burkina Faso Ouagadogou 2010 Luca Iotti n beneficiari: 12 giovani sarti Il progetto e i suoi sviluppi AOuagadogou, capitale di uno dei paesi più poveri del mondo, la Fondazione ha voluto promuovere l artigianato locale con una scuola professionale nell ambito sartoriale ma soprattutto dare un opportunità ai giovani. Un intervento strategico che ha come obiettivo lo sviluppo di un azienda che, domani, potrebbe affermarsi nel mondo della moda. La validità di questa iniziativa è stata riconosciuta dal Ministero della Donna del Burkina Faso. SVILUPPI FUTURI Sono molte le ambizioni di questi giovani artigiani che vogliono affermarsi nel mondo della moda: la realizzazione di capi e accessori da esportare, l apertura di un punto vendita e una sfilata. L intento è quello di dar vita ad un brand di successo che rispecchi i valori africani ed esporti nel mondo le tradizioni, i materiali e il gusto burkinabè.

9 OBBIETTIVI La professione del giornalista come strumento di promozione del ruolo della donna in Afghanistan. DONNE GIORNALISTE Ente di riferimento: Università Cattolica Sacro Cuore Paese d intervento Afghanistan Herat 2010 Marco Lombardi n beneficiari: 15 studentesse Il progetto e i suoi sviluppi Nel mese di giugno 2010, la Fondazione Fondiaria Sai in collaborazione con l Università Cattolica Sacro Cuore, l Università di Herat, il Ministero della Difesa e il Provincial Reconstruction Team (PRT), ha realizzato un master di giornalismo per 20 studentesse dell ateneo di Herat. La formazione, si è tradotta in un corso intensivo di reportage giornalistico. Il primo risultato del corso è stato il magazine mensile on-line WOMEN to be che ospita i reportage realizzati dalle studentesse. Nel mese di dicembre 2010 il progetto è entrato nella sua fase 2 con un nuovo corso di formazione in video giornalismo e una mostra fotografica. A novembre 2011 si è realizzata la fase 3 del progetto con uno stage in Italia per quattro delle studentesse. SVILUPPI FUTURI Continuare a fornire strumenti e prospettive per un reale sviluppo del mondo femminile afgano. Il magazine WOMEN to be dovrà essere sempre più gestito dalle giovani giornaliste. Creare nuove opportunità di approfondimento e studio nell ambito della comunicazione per le studentesse coinvolte nel progetto.

10 OBBIETTIVI VOICE OF WOMEN Ente di riferimento: Voice of Women Paese d intervento Afghanistan Herat L obiettivo principale è dare un sostegno concreto alle donne e ai loro figli attraverso l organizzazione Voice of Women che promuove corsi di formazione, piccole attività imprenditoriali e campagne di sensibilizzazione su temi come sanità e violenza domestica. L istruzione e i progetti per lo sviluppo socio-economico sono le basi per costruire un futuro migliore. Oggi si stanno creando i presupposti per inserire le donne nei settori chiave della governance afgana. Un risultato possibile se la percentuale delle donne laureate aumenterà notevolmente. Suraya Pakzad sta lavorando anche per questo Suraya Pakzad La mission VOW Suraya Pakzad nel 1998 fonda la prima organizzazione in difesa dei diritti delle donne: Voice of Women. L organizzazione sfida il regime talebano iniziando a promuovere l alfabetizzazione del mondo femminile. Oggi VOW offre rifugio alle donne uscite di prigione o a quelle in pericolo a causa di relazioni considerate amorali dalla legge afgana. Il lavoro di Suraya, nonostante i tempi siano cambiati, è ancora pericoloso. Il suo coraggio è stato premiato con uno speciale riconoscimento - Women of Courage Award - nel 2008 dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti. Nel 2009 il Time la inserisce nell elenco delle 100 persone più influenti al mondo. Questa donna è una voce nuova e forte che sta lavorando per un cambiamento nel suo Paese. PRIMO RISULTATO La Fondazione, come primo impegno a favore di VOW, ha deciso di riscattare una sposa bambina. Shafiqa, 12 anni, venduta dalla sua famiglia ad un uomo molto anziano. Purtroppo questa è la storia di tante bambine in Afghanistan. Shafiqa è stata più fortunata perché ha incontrato Suraya Pakzad che l ha ospitata in una sua casa rifugio. L erogazione del nostro Ente ha permesso alla famiglia di onorare il debito e a Shafiqa di tornare a casa sua.

11 OBBIETTIVI FASHION IN KABUL Ente di riferimento: Arte-fatto Onlus Paese d intervento Afghanistan Royah lavora per sviluppare le competenze delle donne creando occasioni di lavoro. Un modo per favorire l emancipazione in un paese in cui il mondo femminile non è considerato. Questo progetto consente a 30 donne di avere, almeno per una parte della loro giornata, un vita normale. Royah può fare la differenza ed essere l inizio di un cambiamento. Kabul 2011 Gabriella Ghidoni n beneficiari: 30 donne Il progetto e i suoi sviluppi Arte-fatto Onlus costituisce Royah nel 2005 quando Gabriella Ghidoni decide di creare un laboratorio tessile, tutto al femminile, per dare lavoro e favorire l emancipazione delle donne afgane. Royah - "la visione" in persiano - è un atelier di Kabul dove lavorano un gruppo di donne che, ispirandosi alla millenaria tradizione artigianale afgana, creano collezioni trendy usando materiali afgani e stile italiano.

12 RUN FOR WOMEN 2010 Katia Figini La Fondazione, per valorizzare ancora di più i progetti WOMEN to be ha scelto un testimonial: Katia Figini. Un atleta che ha realizzato un record mondiale per dare voce a chi ancora non ce l ha. Katia ha percorso 5 deserti stabilendo un eccezionale record mondiale, prima donna in assoluto a farlo nell arco di un solo anno. Una corsa per ciascuna lettera che compone la parola WOMEN: un modo per segnalare le tante realtà che pretendiamo di non vedere. 1^ 2^ 3^ 4^ 1^ gara Sahara Race Egitto (3-9 ottobre 2010) 2^ tappa Oman Race Oman (8-12 novembre 2010) 3^ tappa Atacama Race Cile (4-11 marzo 2011) 5^ 4^ tappa The North Face 100 Australia (14 maggio 2011) 5^ tappa Transrockies Colorado USA (28 giugno - 07 luglio 2011) RECORD!

13 Future4Haiti è studiato per creare le condizioni per uno sviluppo economico per la popolazione haitiana. I corsi di formazione e il trasferimento di know-how consentiranno agli abitanti di arrivare all autosufficienza. Infatti, tutti i ricavi realizzati verranno investiti in ulteriori progetti. FUTURE4HAITI 2011 Fondation Haitienne pour le Relevement et le Development Croix de Bouquet OBBIETTIVI: All interno del sito industriale verranno prodotti beni alimentari (pane, pasta, biscotti), elementi prefabbricati in cemento per edilizia abitativa e pavimentazione stradale. Sempre nel complesso sono previsti un officina meccanica e un laboratorio per la produzione di sapone medicale. Le opere civili e i montaggi sono a carico di FHRD mentre i macchinari e gli impianti sono forniti da Enti, Fondazioni e Società. Beneficiari: Abitanti Croix de Bouquet Il progetto e i suoi sviluppi La Fondazione sostiene il progetto FUTURE4HAITI che la Fondation Haitienne pour le Relevement et le Development (FHRD) sta realizzando nell antico villaggio di Croix de Bouquet, nei pressi di Port au Prince. FHRD è una fondazione laica che, col supporto degli Scalabriniani e della Caritas Italiana, sta realizzando un sito industriale all interno del quale garantire lavoro e formazione.

14 A CASA È MEGLIO Ente di riferimento: Luce per la Vita Onlus C'è una grande differenza tra vivere una malattia in ospedale e viverla a casa. Lo sanno tutti quei bambini a cui la Fondazione ha dato la possibilità di trascorrere la propria degenza tra le mura domestiche, circondati dagli affetti e dal calore familiare. Il contributo della Fondazione garantisce: - assistenza 24 ore su 24 - sostegno ai genitori (supporto psicologico o logistico) - degenza domiciliare dei pazienti Paese d intervento Italia Torino 2006 Eugenia Malinverni Comitato scientifico: Stefano Lijoi medico oncologo pediatra Claudio Ritossa medico chirurgo e coordinatore generale Il progetto e i suoi sviluppi La Fondazione insieme a Luce per la Vita Onlus ha creato una rete di assistenza domiciliare coinvolgendo le strutture ospedaliere e le Asl TO1, TO2 e TO3. L'intesa - raggiunta il 7 giugno con il direttore generale dell'aso Oirm - S. Anna di Torino e con i direttori generali delle Asl è stata rinnovata due volte nel 2008 e nel 2010 per altri 2 anni (2012). Nel protocollo si è scelto di estendere le cure palliative anche ai pazienti che non presentano una malattia oncologica.

15 PROGETTI DI ENTI TERZI ATTIVECOMEPRIMA Attive è la prima associazione italiana per il sostegno globale alla persona colpita dal cancro. Nasce nel 1973 all'interno dell'istituto dei Tumori di Milano con lo scopo iniziale di migliorare la qualità della vita delle donne colpite dal cancro al seno. Fondata per volontà di Ada Burrone e del suo chirurgo Professor Pietro Bucalossi, allora Direttore dello stesso Istituto, dal 1983 l'associazione svolge la propria attività nella storica sede di via Livigno a Milano. È stato ed è un autentico punto di riferimento per le persone che vivono l'esperienza della malattia, per i loro famigliari e per gli specialisti interessati al suo lavoro. JONAS ONLUS L associazione si occupa di ricerca, formazione e intervento sui nuovi sintomi del disagio contemporaneo (anoressie-bulimie, depressioni, dipendenze, attacchi di panico), e sugli effetti del discorso sociale attuale (infanzia, adolescenza e nuove famiglie). Il contributo della Fondazione sostiene il progetto Jonas-Helvetia- Gianburrasca che si rivolge ai bambini e ai giovani adolescenti dai 6 ai 13 anni. CHILDREN IN CRISIS ITALY ONLUS Children in Crisis Italy è una ONLUS, nata in Italia nel In collaborazione con Children in Crisis UK sono attivi in diversi Paesi per offrire ai bambini più indifesi le opportunità d istruzione necessarie per migliorare le loro condizioni di vita. Il contributo della Fondazione è stato impiegato per sostenere il progetto: Tanzania, verso un futuro di istruzione borse di studio per bambine. L erogazione ha consentito lo stanziamento di una borsa di studio.

Attività istituzionale 2010

Attività istituzionale 2010 Attività istituzionale 2010 La solidarietà non si raggiunge, è una direzione dell anima INDICE LA FONDAZIONE ATTIVITÀ ISTITUZIONALE 2010 PROGETTI PROPRI VANAPRASTHA INFANZIA DIMENTICATA ITALIAN BOUSSOUM

Dettagli

INDICE LA FONDAZIONE PROGETTI PROPRI E IN PARTNERSHIP PROGETTI DI TERZI

INDICE LA FONDAZIONE PROGETTI PROPRI E IN PARTNERSHIP PROGETTI DI TERZI ATTIVITÀ ISTITUZIONALE 2012 INDICE LA FONDAZIONE PROGETTI PROPRI E IN PARTNERSHIP VANAPRASTHA SCUOLE DI FONKO E LAREBA ALTRI PROGETTI A FONKO E LAREBA BORSA DI STUDIO FARIHA KHORSAND MAGAZINE WOMEN to

Dettagli

workshop Creare valore al di là del profitto

workshop Creare valore al di là del profitto workshop Creare valore al di là del profitto RASSEGNA STAMPA 29 30 settembre 2014 TESTATA: SOLE24ORE.COM DATA: 29 SETTEMBRE 2014 I Cavalieri del lavoro premiano l innovazione 29 settembre 2014 Luigi Roth

Dettagli

Dare un futuro a chi è il futuro

Dare un futuro a chi è il futuro Dare un futuro a chi è il futuro Fondazione Fondiaria Sai: dare un futuro a chi è il futuro Nel 2004 il Gruppo assicurativo Fondiaria Sai dà vita alla Fondazione omonima. Fin dall inizio idee chiare, indispensabili

Dettagli

Centro affidi e Centro adozioni: esperienze e prospettive

Centro affidi e Centro adozioni: esperienze e prospettive Nuove forme per l accoglienza familiare Firenze, 6 marzo 2013 Centro affidi e Centro adozioni: esperienze e prospettive Dott.ssa Sandra Di Rocco Responsabile P.O. Interventi per Minori e Famiglia del Comune

Dettagli

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa»

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» Cosa fa il WFP Chi sono i beneficiari interviene nelle emergenze umanitarie le vittime di guerre e di disastri naturali promuove lo sviluppo

Dettagli

Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici.

Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici. Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici. Beira/ Università Cattolica del Mozambico Con il tuo sostegno puoi aiutarci a realizzare il sogno di tanti giovani mozambicani

Dettagli

CONTA SU DI ME. Volontari in emergenza (Ospedale, Domicilio, Scuola)

CONTA SU DI ME. Volontari in emergenza (Ospedale, Domicilio, Scuola) CONTA SU DI ME Volontari in emergenza (Ospedale, Domicilio, Scuola) CASINA DEI BIMBI Dal 2001 l Associazione Casina dei Bimbi Onlus opera nel territorio delle province di Reggio Emilia, Modena e Parma

Dettagli

AZIENDE CON FONDAZIONE MARCEGAGLIA WWW.FONDAZIONEMARCEGAGLIA.ORG

AZIENDE CON FONDAZIONE MARCEGAGLIA WWW.FONDAZIONEMARCEGAGLIA.ORG AZIENDE CON FONDAZIONE MARCEGAGLIA WWW.FONDAZIONEMARCEGAGLIA.ORG CHI SIAMO Fondazione Marcegaglia Onlus è una fondazione di partecipazione, costituita il 14 luglio 2010 da Steno Marcegaglia, sua moglie

Dettagli

La rete per la promozione della salute in Lombardia

La rete per la promozione della salute in Lombardia La differenza che vale Gli ospedali di ANDREA: amici del bambino e della sua famiglia Bosisio Parini (LC) - 12-14 Novembre 2009 - IRCCS E. MEDEA La rete per la promozione della salute in Lombardia Giancarlo

Dettagli

Centro Polifunzionale di Gavirate. Centro di Accoglienza di Cittiglio. Fondazione FELICITA MORANDI. Associazione IL PASSO onlus

Centro Polifunzionale di Gavirate. Centro di Accoglienza di Cittiglio. Fondazione FELICITA MORANDI. Associazione IL PASSO onlus Centro di Accoglienza di Cittiglio Centro Polifunzionale di Gavirate Fondazione FELICITA MORANDI Associazione IL PASSO onlus Luglio 2012 FONDAZIONE FELICITA MORANDI Servizi e interventi a favore dei minori

Dettagli

Parlamento dei giovani per l acqua Torino, 10 dicembre 2007

Parlamento dei giovani per l acqua Torino, 10 dicembre 2007 Parlamento dei giovani per l acqua Torino, 10 dicembre 2007 Classe III A Istituto Professionale per l agricoltura e l ambiente sede associata dell IIS B.Vittone di Chieri Siamo la classe III A dell Istituto

Dettagli

Premio annuale "Donne Impresa" in memoria di Donatella Pressello

Premio annuale Donne Impresa in memoria di Donatella Pressello Premio annuale "Donne Impresa" in memoria di Donatella Pressello Donne Impresa promuove dal 2009 il Premio Donne Impresa, dedicato alla memoria dell imprenditrice Donatella Pressello, consigliera del Movimento

Dettagli

nonostante l emofilia.

nonostante l emofilia. Chi siamo Fondazione Paracelso nasce nel 2004 con la costituzione del Fondo di Solidarietà a favore degli emofilici che negli anni '80 erano stati infettati dall'hiv attraverso i farmaci necessari alla

Dettagli

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti Il nostro paese Incontro con Collegio Docenti Concorezzo, 28 Ottobre 2015 1 L Archivio Storico (ASC) Via S.Marta 20 Concorezzo www.archiviodiconcorezzo,it mail: info@archiviodiconcorezzo.it L Archivio

Dettagli

tavolo sulla fragilità economica lavorativa abitativa

tavolo sulla fragilità economica lavorativa abitativa Servizio sociale dei Comuni dell Ambito distrettuale n. 3.1 Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale» tavolo sulla fragilità economica lavorativa abitativa Piano di Zona 2013-2015 Gemona del Friuli, mercoledì

Dettagli

Si può... RINASCERE LA TIPOLOGIA DEL NOSTRO PROGETTO. Prevenzione. Aumento della sicurezza/difesa. Supporto/assistenza alle donne oggetto di violenza

Si può... RINASCERE LA TIPOLOGIA DEL NOSTRO PROGETTO. Prevenzione. Aumento della sicurezza/difesa. Supporto/assistenza alle donne oggetto di violenza IL NOSTRO TEAM Sono una psicologa e specializzanda in psicoterapia sistemico-relazionale della famiglia, in più sono anche mediatrice familiare. Ho 29 anni e dal 2009 sono addentrata nel mondo dell associazionismo

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

Sorrisi di madri africane Campagna per la salute materna e infantile

Sorrisi di madri africane Campagna per la salute materna e infantile Sorrisi di madri africane Campagna per la salute materna e infantile Chi siamo Il CCM, Comitato Collaborazione Medica, è un Organizzazione Non Governativa e Onlus fondata nel 1968 a Torino da un gruppo

Dettagli

Ti specializzo e ti pago: il Suor Orsola inaugura «Orientalavoro»

Ti specializzo e ti pago: il Suor Orsola inaugura «Orientalavoro» Ti specializzo e ti pago: il Suor Orsola inaugura «Orientalavoro» La partecipazione al perfezionamento post-laurea è gratuita Per ogni studente è prevista una borsa di studio di 500 euro NAPOLI - Un corso

Dettagli

NE FANNO PARTE: PALAZZO VERDE, GENOA PORT CENTER E MUVITA SCIENCE CENTRE.

NE FANNO PARTE: PALAZZO VERDE, GENOA PORT CENTER E MUVITA SCIENCE CENTRE. NASCE A GENOVA S.C.E.L. - SMART CITY EDUCATION LABS UNA RETE DI STRUTTURE SCIENTIFICHE E DIDATTICHE PER FARE INFORMAZIONE E DIVULGAZIONE SUI TEMI DELLA SMART CITY. NE FANNO PARTE: PALAZZO VERDE, GENOA

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012

PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012 PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012 IL PATTO DEI SINDACI Raccogliere la sfida della riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020 sul proprio territorio: questo, in estrema sintesi,

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

Protocollo d Intesa. tra

Protocollo d Intesa. tra Allegato 1 delib. As n. 2_2015 Protocollo d Intesa tra l Associazione ONLUS La vita oltre lo specchio, il Comune di Pisa, la Società della Salute di Pisa e l Azienda USL 5 di Pisa. PREMESSO - che nel Gennaio

Dettagli

COMUNE DI SASSARI. Settore Politiche Educative e Giovanili

COMUNE DI SASSARI. Settore Politiche Educative e Giovanili COMUNE DI SASSARI Settore Politiche Educative e Giovanili Amare la lettura attraverso un adulto un gesto che legge d amore: una storia CHI SONO: Mi presento: sono il progetto Nati per leggere al Nido,

Dettagli

Scheda sintetica del progetto. "Start-up della fondazione Senegal Italia per il Co-Sviluppo"

Scheda sintetica del progetto. Start-up della fondazione Senegal Italia per il Co-Sviluppo Scheda sintetica del progetto "Start-up della fondazione Senegal Italia per il Co-Sviluppo" Informazioni generali Nome del proponente IPSIA Milano Progetto congiunto presentato da: Associazione partner

Dettagli

E il momento di iniziare: le fondamenta del fundraising

E il momento di iniziare: le fondamenta del fundraising ENGAGEDin propone corsi di formazione per le organizzazioni che vogliono avviare o sviluppare la propria attività di raccolta fondi attraverso la crescita delle proprie competenze, la discussione di casi

Dettagli

Progetto Nazionale di Cure Palliative Pediatriche

Progetto Nazionale di Cure Palliative Pediatriche Progetto Nazionale di Cure Palliative Pediatriche Ecco la proposta della Fondazione Maruzza Lefebvre D Ovidio, della fondazione Livia Benini, di altre Fondazioni ed Associazioni Italiane e successivamente

Dettagli

Abitantionline. Il social network per la casa e il costruito. Per chi è Cosa offre Lancio e partner. creato

Abitantionline. Il social network per la casa e il costruito. Per chi è Cosa offre Lancio e partner. creato Abitantionline Il social network per la casa e il costruito Abitantionline mette in contatto tutte le professioni e i servizi che ruotano attorno al mondo della casa. Fa parlare, conoscere e discutere.

Dettagli

L intervento della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO nel mondo della SCUOLA PRIMARIA

L intervento della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO nel mondo della SCUOLA PRIMARIA L intervento della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO nel mondo della SCUOLA PRIMARIA La fascia di età della Scuola Primaria rappresenta un periodo fondamentale nella costruzione del patrimonio motorio nei

Dettagli

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione AIESEC Italia Che cos è AIESEC? Nata nel 1948, AIESEC è una piattaforma che mira allo sviluppo della leadership nei giovani, offrendo loro l opportunità di partecipare a stage internazionali con l obiettivo

Dettagli

Relazione attività esercizio 2012

Relazione attività esercizio 2012 Relazione attività esercizio 2012 maggio 2013 Il Sentiero di Morena fonda le sue radici nella storia pluriennale di un gruppo di fami-glie della provincia di Ascoli Piceno che praticano direttamente o

Dettagli

COMMISSIONE FORMAZIONE

COMMISSIONE FORMAZIONE COMMISSIONE FORMAZIONE ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI Componenti Barbara Giacconi Silvia Eugeni Michela Bomprezzi Orazio Coppe N. incontri 12 Obbiettivi inizi 1. Dialogo e confronto con gli iscritti.

Dettagli

I giovani, il dialogo strutturato e la social exclusion la green economy come possibile risposta

I giovani, il dialogo strutturato e la social exclusion la green economy come possibile risposta I giovani, il dialogo strutturato e la social exclusion la green economy come possibile risposta Newsletter n.1 0 dicembre 201 4 progetto di educazione non formale rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni

Dettagli

Con la Ricerca possiamo fare molto. INSIEME

Con la Ricerca possiamo fare molto. INSIEME ONCOLOGIA PEDIATRICA Con la Ricerca possiamo fare molto. INSIEME QUANDO I BAMBINI SOFFRONO SOFFRIAMO TUTTI. Per questo abbiamo voluto impegnarci davvero nell oncologia pediatrica clinica creando il progetto

Dettagli

Project for People ONLUS

Project for People ONLUS Project for People ONLUS Project for People è una ONLUS che dal 1993 realizza progetti di cooperazione e sviluppo in India, Benin (Africa) e Brasile. I valori dell Associazione sono il rispetto della cultura

Dettagli

KOLON KANDYA ITALIA ONLUS RELAZIONE MISSIONE

KOLON KANDYA ITALIA ONLUS RELAZIONE MISSIONE KOLON KANDYA ITALIA ONLUS Via Milani 6/a - 20133 Milano kolonkandya@kolonkandya.com www.kkitaliaonlus.org KOLON KANDYA ITALIA ONLUS RELAZIONE MISSIONE BURKINA FASO, 2 MAGGIO 2 SETTEMBRE 2013 KK ITALIA

Dettagli

Democratica del Congo

Democratica del Congo Progetti scuole Proposta di gemellaggio Italia - Repubblica Democratica del Congo a cura di AMKA Onlus Chi siamo? Amka è un Organizzazione no profit nata nel 2001 dall incontro di due culture differenti

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

Fondazione Exodus Onlus - 2010

Fondazione Exodus Onlus - 2010 Fondazione Exodus Onlus A 25 anni di distanza credo ancora nella necessità di creare occasioni perché le nostre città siano luogo di incontro per tutti Don Antonio Mazzi di don Antonio Mazzi La Storia

Dettagli

Esperienza della Rete delle Scuole di Spoleto per Educarsi al Futuro

Esperienza della Rete delle Scuole di Spoleto per Educarsi al Futuro Esperienza della Rete delle Scuole di Spoleto per Educarsi al Futuro Seminario ENIS Italia 5-6-7 aprile 2006, Villa Lucidi Monte Porzio Catone (Roma) Maria Blasini Giovanni Andreani Scuola ENIS Dante Alighieri

Dettagli

Presentazione UILDM VERONA ONLUS Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Sede di Verona Sede staccata di Cerea

Presentazione UILDM VERONA ONLUS Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Sede di Verona Sede staccata di Cerea Presentazione Sede di Verona Sede staccata di Cerea Presentazione Presentazione Missione Presentazione UILDM Verona é un'organizzazione di Volontariato iscritta al Registro Regionale del Volontariato VR0059.

Dettagli

RELAZIONE CONTRIBUTO 5 PER MILLE 2009 (REDDITI 2008)

RELAZIONE CONTRIBUTO 5 PER MILLE 2009 (REDDITI 2008) Gruppo Missione e Sviluppo Onlus Via Frutteri, 3-12038 Savigliano (Cn) tel. 0172 21291 - C.F. 95017360041 RELAZIONE CONTRIBUTO 5 PER MILLE 2009 (REDDITI 2008) Il Gruppo Missione e Sviluppo onlus è attivo

Dettagli

ACCORDO QUADRO PER LA DIFFUSIONE E L IMPLEMENTAZIONE DI BUONE PRATICHE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Tra UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI NOVARA

ACCORDO QUADRO PER LA DIFFUSIONE E L IMPLEMENTAZIONE DI BUONE PRATICHE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Tra UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI NOVARA ACCORDO QUADRO PER LA DIFFUSIONE E L IMPLEMENTAZIONE DI BUONE PRATICHE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Tra UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI NOVARA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Dettagli

La solidarietà entra nella Dichiarazione dei Redditi: DONA il 5 X 1000

La solidarietà entra nella Dichiarazione dei Redditi: DONA il 5 X 1000 La solidarietà entra nella Dichiarazione dei Redditi: DONA il 5 X 1000 La legge finanziaria ha previsto anche per quest anno la destinazione in base alla scelta del contribuente di una quota pari al 5

Dettagli

31 dicembre 2010. 14 marzo 2010. Non è stabilita alcuna scadenza per la presentazione delle richieste

31 dicembre 2010. 14 marzo 2010. Non è stabilita alcuna scadenza per la presentazione delle richieste Soggetti finanziatori Progetto Scadenza ALLEANZA ASSICURAZIONI Iniziative che hanno come scopo: 1. progetti di formazione e/o inserimento professionale dei giovani finalizzati all'uscita da situazioni

Dettagli

ASSOCIAZIONE PROGETTO ACCOGLIENZA Onlus. www.progettoaccoglienza.org

ASSOCIAZIONE PROGETTO ACCOGLIENZA Onlus. www.progettoaccoglienza.org Onlus www.progettoaccoglienza.org La Associazione Progetto Accoglienza opera a Borgo San Lorenzo (FI) dal 1992 e offre risposte alle problematiche legate al fenomeno migratorio attraverso l accompagnamento

Dettagli

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI L ACCREDITAMENTO INTERNAZIONALE ALL ECCELLENZA Fondazione Poliambulanza ha ricevuto nel dicembre 2013 l accreditamento internazionale all eccellenza da parte di

Dettagli

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO 1 CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO L Auto Mutuo Aiuto è una metodica semplice e spontanea, un approccio sociale, una cultura, una filosofia, sicuramente una risorsa. E un modo di trattare i problemi che ciascuno

Dettagli

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001 E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori Anno 2001 Il Forum degli oratori italiani è un organo di coordinamento nazionale degli organismi ecclesiali che dedicano speciale cura all

Dettagli

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento

Dettagli

L AQUILONE vola alto

L AQUILONE vola alto onlus PROGETTO CULTURA L AQUILONE vola alto intrecciamo le nostre vite per poterle vivere al meglio. Scuole primarie PREMESSA Far cultura è uno dei fini statutari dell Associazione. Nel rispetto di tale

Dettagli

Che cosa è l Affidamento?

Che cosa è l Affidamento? Che cosa è l Affidamento? L affidamento,, diversamente dall adozione adozione, è l accoglienza temporanea nella propria casa di un bambino o di un ragazzo. A Torino esiste sin dal 1976,, a livello nazionale

Dettagli

RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA'

RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA' RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA' Il prossimo 14 e 15 FEBBRAIO 2015 si svolgerà a Modena centro storico la terza edizione di RICOMINCIO DA ME LA FIERA DELLE OPPORTUNITA' E DEL LAVORO,

Dettagli

Regione Lombardia ti aiuta ad acquistare o a ristrutturare il tuo primo alloggio

Regione Lombardia ti aiuta ad acquistare o a ristrutturare il tuo primo alloggio Hai voglia di casa? Regione Lombardia ti aiuta ad acquistare o a ristrutturare il tuo primo alloggio Regione Lombardia presenta il bando per l erogazione del contributo per agevolare l accesso alla proprietà

Dettagli

«IL FUTURO IN GIOCO» BUNYORE - KENYA

«IL FUTURO IN GIOCO» BUNYORE - KENYA «IL FUTURO IN GIOCO» BUNYORE - KENYA La cosa importante non è tanto insegnare a un bambino, quanto trasmettergli il desiderio di imparare. - JOHN LUBBOCK- ASSOCIAZIONE MEHALA ONLUS Nasce nel 2004 dalla

Dettagli

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi CORSO DI ALTA FORMAZIONE Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi Per le scuole di istituti religiosi e altri enti II edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 12

Dettagli

PROGETTO ITACA ONLUS. Per la mente, con il cuore. *i dati citati all interno della presentazione sono riferiti alla sola sede di Milano

PROGETTO ITACA ONLUS. Per la mente, con il cuore. *i dati citati all interno della presentazione sono riferiti alla sola sede di Milano PROGETTO ITACA ONLUS Per la mente, con il cuore *i dati citati all interno della presentazione sono riferiti alla sola sede di Milano Progetto Itaca: chi siamo Progetto Itaca Onlus è oggi l Associazione

Dettagli

Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia

Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia Le organizzazioni di volontariato in Lombardia La Lombardia è la regione italiana che detiene il maggior numero di organizzazioni iscritte

Dettagli

Promozione della salute

Promozione della salute Promozione della salute Azioni di promozione della salute nella scuola Serena Consigli Seminario Divertirsi Guadagnando Salute-Giovani e mondo adulto per scelte salutari:cosa si può fare Lido di Camaiore,

Dettagli

LA RETE NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA TRA GIOVANI, SCUOLA E IMPRENDITORI

LA RETE NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA TRA GIOVANI, SCUOLA E IMPRENDITORI LA RETE NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA TRA GIOVANI, SCUOLA E IMPRENDITORI IDEE DI IMPRESA IN GARA UN RACCONTO DI COSA SIGNIFICA FARE IMPRESA ATTRAVERSO UNA PIATTAFORMA WEB DEDICATA E UN VERO E PROPRIO CONTEST

Dettagli

PROGETTO IL SOGNO DI UNA CASA MISSIONI ESTIVE IN MESSICO

PROGETTO IL SOGNO DI UNA CASA MISSIONI ESTIVE IN MESSICO PROGETTO IL SOGNO DI UNA CASA MISSIONI ESTIVE IN MESSICO LE NOSTRE MISSIONI Le missioni sono progetti di sostegno integrale realizzate all estero in paesi che presentano situazioni di grande disagio e

Dettagli

PROGETTO PORCOSPINI PREMESSA

PROGETTO PORCOSPINI PREMESSA PROGETTO PORCOSPINI COORDINATE PSICO-PEDAGOGICHE- ORGANIZZATIVE PER L EDUCAZIONE ALL AFFETTIVITA E ALL ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA COME PREVENZIONE AL DISAGIO E AL MALTRATTAMENTO PREMESSA Il Lions Club, associazione

Dettagli

Uno sguardo sull area Mabathini, Mathare slum

Uno sguardo sull area Mabathini, Mathare slum Uno sguardo sull area Mabathini, Mathare slum Giustificazione del progetto: A Nairobi (Kenya) esiste una zona dimenticata da tutti, che sulle cartine della città è rappresentata come un parco cittadino,

Dettagli

Convegno SItI CURE PRIMARIE TRA MITO E REALTA : IL RUOLO DEI PROFESSIONISTI 13 novembre 2009 Bergamo

Convegno SItI CURE PRIMARIE TRA MITO E REALTA : IL RUOLO DEI PROFESSIONISTI 13 novembre 2009 Bergamo Convegno SItI CURE PRIMARIE TRA MITO E REALTA : IL RUOLO DEI PROFESSIONISTI 13 novembre 2009 Bergamo L esperienza dell Azienda Sanitaria Locale della provincia di Varese ALCUNE CONSIDERAZIONI La creazione

Dettagli

MULTIFUNZIONALITÀ AZIENDALE: UN OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE FEMMINILI E IL TERRITORIO VERONICA NAVARRA PRESIDENTE DELEGATO ONILFA

MULTIFUNZIONALITÀ AZIENDALE: UN OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE FEMMINILI E IL TERRITORIO VERONICA NAVARRA PRESIDENTE DELEGATO ONILFA MULTIFUNZIONALITÀ AZIENDALE: UN OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE FEMMINILI E IL TERRITORIO VERONICA NAVARRA PRESIDENTE DELEGATO ONILFA Sul filo del lavoro Nuove trame per lo sviluppo della filiera tessile e

Dettagli

CHE FARE? - Ruolo dei medici e delle sue organizzazioni - Centralità della Formazione - Una rivoluzione culturale

CHE FARE? - Ruolo dei medici e delle sue organizzazioni - Centralità della Formazione - Una rivoluzione culturale CHE FARE? - Ruolo dei medici e delle sue organizzazioni - Centralità della Formazione - Una rivoluzione culturale 1 I Medici come si inseriscono sui temi ambientali oggi? I medici rappresentano per la

Dettagli

PIMOFF - Progetto Scuole

PIMOFF - Progetto Scuole PIMOFF - Progetto Scuole Per la stagione 2015/16 il PimOff continua a portare il teatro contemporaneo nelle scuole per far conoscere agli studenti i suoi principali protagonisti (attori, registi, tecnici,

Dettagli

BSC Brescia Smart City

BSC Brescia Smart City BSC Brescia Smart City Ruolo, programma, obiettivi 2014 > 2020 Smart City : di cosa parliamo Con il termine Smart City/Community (SC) si intende quel luogo e/o contesto territoriale ove l'utilizzo pianificato

Dettagli

OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti, attività.

OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti, attività. SCHEDA FEDERAVO n 16 (data ultimo aggiornamento gennaio 2010) AVO GIOVANI: obiettivi, organizzazione, compiti, attività OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti,

Dettagli

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. newsletter N.4 Dicembre 2013 Questo numero è stato realizzato da: Franca Fiacco ISFOL Agenzia Nazionale LLP Programma settoriale Leonardo da Vinci Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione,

Dettagli

Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare

Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare I bambini che sosteniamo a distanza hanno un punto comune: sono creature con un valore infinito che per qualche ragione contingente si trovano in balia

Dettagli

Servizi Sociali. in evoluzione: da selettività ad universalità

Servizi Sociali. in evoluzione: da selettività ad universalità Servizi Sociali in evoluzione: da selettività ad universalità Complessità Non Non si si limitano ad ad un un tempo preciso della della vita vita Pluralità di di interventi Personalizzazione degli degli

Dettagli

Identità e filosofia di un ambiente

Identità e filosofia di un ambiente Comune di Novellara scuola comunale dell infanzia Arcobaleno Identità e filosofia di un ambiente Storia La scuola dell infanzia Arcobaleno nasce nel 1966 ed accoglie 3 sezioni. La scuola comunale è stata

Dettagli

Congregazione Suore Ministre degli Infermi. Progetto HAITI

Congregazione Suore Ministre degli Infermi. Progetto HAITI Congregazione Suore Ministre degli Infermi Progetto HAITI INTRODUZIONE GENERALE Noi siamo le Suore Ministre degli Infermi di San Camillo; la nostra è una congregazione missionaria che vive la missione

Dettagli

LGS SPORTLAB LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO. company profile. www.lgssportlab.com

LGS SPORTLAB LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO. company profile. www.lgssportlab.com SPORTLAB LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO company profile CHI SIAMO SportLab è una società di riferimento che opera nel mondo dello sport e dell'intrattenimento: - specializzata nel management di atleti

Dettagli

Laflessibilità: dall azienda alle aziende

Laflessibilità: dall azienda alle aziende Milano Università Cattolica del Sacro Cuore Giovedì 02 ottobre 2014 Laflessibilità: dall azienda alle aziende Servizi alle imprese Bemoffre servizi alle imprese del commercio (assistenza fiscale, paghe

Dettagli

RASSEGNA STAMPA CORSO DI ITALIANO PER IMMIGRATI CON CROCE ROSSA. A cura di. Agenzia Comunicatio

RASSEGNA STAMPA CORSO DI ITALIANO PER IMMIGRATI CON CROCE ROSSA. A cura di. Agenzia Comunicatio RASSEGNA STAMPA CORSO DI ITALIANO PER IMMIGRATI CON CROCE ROSSA A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA IMMIGRAZIONE: DA ACLI ROMA E CROCE ROSSA ROMA CORSO D'ITALIANO PER RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

I principali servizi educativi gestiti direttamente dal comune sono i nidi, le scuole dell infanzia e i ricreatori.

I principali servizi educativi gestiti direttamente dal comune sono i nidi, le scuole dell infanzia e i ricreatori. I Servizi Educativi del Comune di Trieste rappresentano una tradizione storica, un patrimonio di tradizione culturale di cui la città e le famiglie vanno orgogliose. Un patrimonio storico che negli anni

Dettagli

Autismo in età adulta: bisogni, interventi e servizi

Autismo in età adulta: bisogni, interventi e servizi Autismo in età adulta: bisogni, interventi e servizi Seminario Regionale 27-28 gennaio 2011 Facoltà di Psicologia Piazza A. Moro, 90 Cesena La presa in carico dell adulto con autismo: un modello di intervento

Dettagli

Centro per il libro Enti Locali

Centro per il libro Enti Locali In Vitro Che cos è In Vitro? È un progetto sperimentale di promozione della lettura ideato e finanziato dal Centro per il libro e attuato con gli Enti Locali, con le associazioni dei bibliotecari, degli

Dettagli

Un esperienza Servizio di Assistenza Domiciliare ai Minori creare legami per innescare

Un esperienza Servizio di Assistenza Domiciliare ai Minori creare legami per innescare Un esperienza Servizio di Assistenza Domiciliare ai Minori creare legami per innescare A cura di Dr.ssa BOVE Daniela Laura Cooperativa Sociale AMANI Comune di Brindisi Roma, 18 Gennaio 2010 cambiamenti

Dettagli

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa Siglato a Milano il 17 Maggio 2010 PROTOCOLLO D INTESA TRA Associazione fra le Banche Estere in Italia (di seguito AIBE ), con sede in Milano in Piazzale Cadorna

Dettagli

Lavoro di comunità: quali bisogni emergenti per i servizi sociali territoriali? Perché il lavoro di comunità?

Lavoro di comunità: quali bisogni emergenti per i servizi sociali territoriali? Perché il lavoro di comunità? FORMAZIONE SOCIALE PRESSO L UNIVERSITA DI URBINO CARLO BO. Dipartimento di Economia Società Politica SEMINARI APERTIWELFARE MARCHE A cura di Angela Genova Lavoro di comunità: quali bisogni emergenti per

Dettagli

THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS 53 FORUM EUROPEO. 18 21 Ottobre 2007 BUCAREST COMITATO EURO AFRICA

THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS 53 FORUM EUROPEO. 18 21 Ottobre 2007 BUCAREST COMITATO EURO AFRICA MD 108 ITALY THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS 53 FORUM EUROPEO 18 21 Ottobre 2007 BUCAREST COMITATO EURO AFRICA SERVICE IN BURKINA FASO PCC GIUSEPPE PAJARDI MD 108 ITALIA Un affettuoso saluto

Dettagli

Morningstar Awards Italy

Morningstar Awards Italy Morningstar Awards Italy I Morningstar Awards una metodologia indipendente riconosciuta in tutto il mondo Sono tra i riconoscimenti più prestigiosi e ambiti nel modo del risparmio gestito a livello internazionale,

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione S.I.C.E.S. SrL Società

Dettagli

Lega Tumori. Prevenzione e Sensibilizzazione dei giovani nella Lotta ai Tumori, lo Screening della popolazione, la Ricerca. Presentazione della LILT 1

Lega Tumori. Prevenzione e Sensibilizzazione dei giovani nella Lotta ai Tumori, lo Screening della popolazione, la Ricerca. Presentazione della LILT 1 Lega Tumori Prevenzione e Sensibilizzazione dei giovani nella Lotta ai Tumori, lo Screening della popolazione, la Ricerca Nastro Rosa 2010 Presentazione della LILT 1 LILT Cos è La LILT, Lega Italiana per

Dettagli

Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di 1 grado. 5ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2014/2015

Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di 1 grado. 5ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2014/2015 Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di 1 grado 5ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2014/2015 1 ENTI ORGANIZZATORI COMITATO PROMOTORE Fondazione Prosolidar - Onlus

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI CENTRO SERVIZIO AFFIDO E ADOZIONI TERRITORIALE -SAAT

CARTA DEI SERVIZI CENTRO SERVIZIO AFFIDO E ADOZIONI TERRITORIALE -SAAT CARTA DEI SERVIZI CENTRO SERVIZIO AFFIDO E ADOZIONI TERRITORIALE -SAAT Pag.1 Pag.2 Sommario COS È IL SERVIZIO AFFIDO E ADOZIONI TERRITORIALE SAAT... 3 DESTINATARI DEL SERVIZIO... 3 I SERVIZI OFFERTI...

Dettagli

PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA

PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA 14. CITTA MULTIETNICA SUPPORTARE INSERIMENTO IMMIGRATI Confermando il ruolo che il Centro Servizi per Stranieri ha assunto all interno delle politiche per l immigrazione,

Dettagli

VISION a Casa del Volontariato VOCE

VISION a Casa del Volontariato VOCE Un oasi di solidarietà, nel cuore della città. VISION a Casa del Volontariato VOCE LVolontari al Centro è il luogo che racchiude in modo nuovo la dimensione comunitaria della vita a Milano e nella sua

Dettagli

Dove, quando e per chi

Dove, quando e per chi Comune di Crema Dove, quando e per chi Il nido comunale Sole e Terra si trova a Crema (CR), in via Pesadori al numero 29. È aperto da settembre a luglio, dalle 7.30 alle 18. Accoglie 32 bambini e bambine

Dettagli

Nestlé e l alimentazione dei lattanti nei Paesi in via di sviluppo: I quesiti principali

Nestlé e l alimentazione dei lattanti nei Paesi in via di sviluppo: I quesiti principali Nestlé e l alimentazione dei lattanti nei Paesi in via di sviluppo: I quesiti principali Nestlé e l alimentazione dei lattanti nei Paesi in via di svilup È vero che l Organizzazione Mondiale della Sanità

Dettagli

L.I.L.T. Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Bologna

L.I.L.T. Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Bologna L.I.L.T. Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Bologna un po di storia la sezione di Bologna 1922 il 25 febbraio nasce a Bologna la Federazione Italiana per la lotta contro

Dettagli

FILE. Esperienza nella Formazione. Fondazione FILE - Firenze

FILE. Esperienza nella Formazione. Fondazione FILE - Firenze XIX Congresso Nazionale SICP Torino 9 12 Ottobre 2012 Focus on: Fisioterapia in Cure Palliative: quali esperienze e quale formazione specifica? Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema

Dettagli

Attività del Servizio Civile Nazionale Progetto Cure leggère... Lèggere cura! [2009/2010]

Attività del Servizio Civile Nazionale Progetto Cure leggère... Lèggere cura! [2009/2010] Servizio Formazione Innovazione Clinica e Biblioteca Osservatorio ricerca e innovazione aziendale Attività del Servizio Civile Nazionale Progetto Cure leggère... Lèggere cura! [2009/2010] Seduta del 9

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

«DOVE SI AVVERANO I SOGNI»

«DOVE SI AVVERANO I SOGNI» «DOVE SI AVVERANO I SOGNI» SHELTER DI THANE - MUMBAI - INDIA SHELTER DI THANE - MUMBAI - INDIA ignorare i bambini di oggi è ignorare il nostro futuro ASSOCIAZIONE MEHALA ONLUS Nasce nel 2004 dalla volontà

Dettagli