Pioneer Funds Optimal Yield Short-Term

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Pioneer Funds Optimal Yield Short-Term"

Transcript

1 Pioneer Funds Optimal Yield Short-Term Maggio 2017 Il presente documento è ad uso esclusivo degli intermediari e degli investitori professionali..

2 Pioneer Funds Optimal Yield Short-Term L IDEA Perseguimento di un rendimento ottimale investendo in maniera flessibile nelle migliori opportunità d investimento del reddito fisso sulla parte a breve della curva. L OBIETTIVO Rivalutazione dell investimento, abbinato alla generazione di reddito nel medio-lungo periodo. LA STRATEGIA Il portafoglio può spaziare lungo tutto l universo obbligazionario, favorendo i titoli del credito, titoli high yield e dei mercati emergenti con duration breve e inferiore a 3 anni. Dinamicità gestionale: la flessibilità del portafoglio consente di ricercare sempre nuove opportunità d investimento per sfruttare le asimmetrie di valutazione tra diversi segmenti di mercato. Page 2 I Documento ad uso esclusivo dei Collocatori e Investitori Professionali.

3 SCENARIO E CONTESTO DI MERCATO Page 3 I Documento ad uso esclusivo dei Collocatori e Investitori Professionali.

4 Le sfide di mercato per un investitore del reddito fisso 1 - Tassi di inflazione in aumento Le politiche economiche e fiscali dovrebbero favorire l aumento dell inflazione in alcuni paesi sviluppati. L aumento atteso dell inflazione si traduce in un probabile innalzamento dei rendimenti obbligazionari. 2 - La gestione della duration In un contesto di normalizzazione dei tassi, una maggiore duration esporrebbe i portafogli obbligazionari a potenziali perdite in conto capitale. 3 - La ricerca di rendimenti interessanti I titoli governativi e corporate IG offrono bassi rendimenti e prossimi allo zero. Il segmento del credito HY e i mercati emergenti risultano interessanti in un ottica di maggiori rendimenti e minore duration. 4 - La gestione dei rischi di investimento I mercati finanziari sono esposti a fasi di volatilità più frequenti e di maggiore magnitudo. Il monitoraggio dei tassi di default risulta fondamentale per conseguire un rendimento consistente sia nel breve che nel medio-lungo termine. Page 4 I Documento ad uso esclusivo dei Collocatori e Investitori Professionali.

5 Tasso di inflazione implicito 10 Anni (%) Tassi di inflazione in aumento nelle principali aree sviluppate 3,5 3,0 2,5 2,0 1,5 1,0 0,5 0,0 Dec-14 Apr-15 Aug-15 Dec-15 Apr-16 Aug-16 Dec-16 Apr-17 Germania USA Giappone Regno Unito Possibile e graduale innalzamento dei rendimenti obbligazionari. Fonte: Pioneer Investments e Bloomberg. Dati al 28 aprile Page 5 I Documento ad uso esclusivo dei Collocatori e Investitori Professionali.

6 La gestione della duration in un contesto di normalizzazione dei tassi 1 - LE IPOTESI PORTAFOGLIO INIZIALE ILLUSTRATIVO Duration: 6,75 anni YTM: 0,2% 2 - RIALZO DEI TASSI I RENDIMENTI SALGONO DELLO 0,8% YTM: da 0,2% all 1% 3 - COSA CAMBIA EFFETTI SUL PORTAFOGLIO Deprezzamento titoli: -5,4% YTM: 1% 5 anni circa per recuperare la perdita col rendimento cedolare La normalizzazione dei tassi di interesse provocherebbe perdite in conto capitale per l investitore, con effetti maggiori sui i titoli con duration lunga. Fonte: Pioneer Investments. Rappresentazione con puro scopo illustrativo. Page 6 I Documento ad uso esclusivo dei Collocatori e Investitori Professionali.

7 La ricerca di rendimenti oltre i titoli governativi e corporate IG Duration (anni) Yield to maturity (%) JPM EMBI+ 5,3 5,3% Corp Euro HY 3,3 3,6% Govt Usa L/T Govt Italia L/T 8,9 9,2 2,5% 2,1% Govt Globali Govt area Euro 7,8 7,4 1,4% 1,2% Corp Euro IG 5,3 1,0% Govt Germania L/T 9,8 0,4% Le opportunità di rendimento più interessanti sono sui mercati emergenti e HY. Il rischio duration dei titoli a spread è compensato dai loro rendimenti. Fonte: elaborazione Pioneer Investments. Dati al 23 maggio Page 7 I Documento ad uso esclusivo dei Collocatori e Investitori Professionali.

8 Default rate % La gestione dei rischi: tassi di default e volatilità di mercato High Yield Default Rates Volatilità del mercato obbligazionario MOVE Index (USD) US HY EU HY EM HY Fonte: Pioneer Investments, BoFAML. Dati aggiornati al 30 aprile Fonte: Bloomberg. Dati aggiornati al 22 maggio Page 8 I Documento ad uso esclusivo dei Collocatori e Investitori Professionali.

9 COME INVESTIRE OGGI Investire nell obbligazionario con un nuovo approccio DURATION BREVE Investire in titoli con duration breve offre l opportunità di limitare la volatilità dell investimento e di ridurre eventuali svalutazioni in conto capitale. OBBLIGAZIONI A SPREAD In un contesto caratterizzato da rendimenti bassi e/o negativi, è necessario allargare gli orizzonti ricercando nuove opportunità d investimento tra i titoli high yield e dei mercati emergenti. OTTIMIZZAZIONE DEL PROFILO RISCHIO-RENDIMENTO Un approccio flessibile offre un maggiore potenziale per la generazione di reddito, rispetto ad una strategia tradizionale, investendo nelle opportunità più attraenti del momento diversificate per area geografia, settore e merito creditizio. Page 9 I Documento ad uso esclusivo dei Collocatori e Investitori Professionali.

10 Trovare il giusto equilibrio tra le fonti di rendimento e relativi rischi Nell obbligazionario è necessario allargare l universo di investimento focalizzandosi sui titoli del credito, high yield e dei mercati emergenti. 04 INVESTIMENTO FLESSIBILE E UNCONSTRAINED Selezione delle migliori opportunità di investimento del momento per profilo rischio-rendimento, spaziando sul mercato obbligazionario globale. 03 Generazione di nuove idee di investimento da parte del team di ricerca, monitoraggio e gestione dei rischi con focus sui tassi di default. Allocazione flessibile e dinamica in ogni fase di mercato, guidata dalle aspettative di crescita, dai tassi e da una rigorosa selezione dei titoli. Page 10 I Documento ad uso esclusivo dei Collocatori e Investitori Professionali.

11 PIONEER FUNDS OPTIMAL YIELD SHORT-TERM Page 11 I Documento ad uso esclusivo dei Collocatori e Investitori Professionali.

12 Obiettivi dinamici e ambiziosi Il comparto mira a fornire un rendimento ottimizzato per il rischio investendo in maniera flessibile nelle migliori opportunità del reddito fisso diversificate per regioni, settori, rating creditizi e valuta. Il portafoglio offre all investitore la possibilità di mitigare gli impatti negativi sul capitale derivanti da un eventuale aumento dei tassi di interesse e dei tassi di default. Page 12 I Documento ad uso esclusivo dei Collocatori e Investitori Professionali.

13 Punti di forza: perché investire nel comparto Approccio flessibile all investimento Un prodotto dinamico nel breve periodo, che adatta il suo profilo di rischio nelle diverse fasi del ciclo economico e dei tassi d interesse. Selezione delle idee ad alta convinzione Investe in maniera opportunistica nel mercato globale del credito con una logica di valore relativo e un allocazione dinamica basata su idee ad alta convinzione. Profilo rischio-rendimento ottimale Gestione dinamica della duration e attenta selezione dei titoli per trovare il giusto equilibrio rischio-rendimento in ogni fase di mercato. Profilo rischio-rendimento ottimale Strategia attiva di copertura per mitigare le perdite potenziali da eventi di default e/o da movimenti dei tassi. Esperienza gestionale & Capacità di ricerca Il portafoglio è gestito da un team di elevata esperienza dei mercati emergenti e HY. La società di gestione ha consolidate competenze nella ricerca e una capillare conoscenza dei mercati globali. Page 13 I Documento ad uso esclusivo dei Collocatori e Investitori Professionali.

14 Performance dal lancio (17/01/2017) Target Reddito 2017 * +1,5% 102,0 101,5 101,0 +1,46% in 4 mesi 100,5 100,0 99,5 gen-17 feb-17 mar-17 apr-17 mag-17 Fonte: Pioneer Investments. Dati aggiornati al 19 maggio *Target annuo dichiarato a inizio 2017 e riferito alla classe E a distribuzione trimestrale in Euro (LU ). Page 14 I Documento ad uso esclusivo dei Collocatori e Investitori Professionali.

15 Il comparto in sintesi Target di clientela Investitori alla ricerca di rendimenti interessanti, che intendono trarre profitto dal mercato obbligazionario dei titoli high yield e dei mercati emergenti. Investitori che desiderano diversificare il proprio portafoglio obbligazionario, investendo nel mercato globale del reddito fisso. Investitori che intendono tenere un basso rischio di duration. Universo e strategia di investimento Profilo rischiorendimento Portafoglio globale diversificato che investe in obbligazioni a spread del mercato high yield ed emergente. Accurata selezione dei titoli, con focus sulla solidità dell emittente e sulla struttura della singola emissione. Gestione attiva e flessibile, senza alcun vincolo di benchmark, con focus sulla ricerca di nuove opportunità in una logica di valore relativo e in linea con il profilo rischio-rendimento del comparto. Gestione attiva dei rischi e della duration di portafoglio, con limite max di 3 anni, e attento monitoraggio dei tassi di default. Parametro di riferimento per la gestione del rischio: 25% USA ed Europa Investment Grade; 25% Europa High Yield; 25% USA High Yield; 25% Mercati Emergenti Rating Medio: inferiore ad investment grade Parametro di riferimento 1 per la performance fee: EONIA + 200bps 1 Parametro individuato ai fini del calcolo della performance fee. Tale rendimento si intende al netto di costi e spese e al lordo della fiscalità. Page 15 I Documento ad uso esclusivo dei Collocatori e Investitori Professionali.

16 Rappresentazione del portafoglio per segmento di mercato Societari IG; 8,1% Duration: 1,14 anni Liquidità; 30,5% Titoli di stato e assimilabili; 18,4% Titoli Societari; 49,7% Societari HY; 41,6% Oltre 200 titoli in portafoglio Fonte: Pioneer Investments. Dati aggiornati al 19 maggio Page 16 I Documento ad uso esclusivo dei Collocatori e Investitori Professionali.

17 Rappresentazione del portafoglio per paese e settore Ripartizione per area geografica Ripartizione per settore Nord America; 6,2% Mercati Emergenti; 37,6% Mercati Sviluppati; 30,3% Europa Area Euro (EMU); 15,8% Europa ex EMU; 5,6% Altri; 2,7% Finanziario Consumi primari Industriale Telecomunicazioni Tecnologico Oil & Gas Materie prime Consumi discrezionali Servizi Health Care Fonte: Pioneer Investments. Dati aggiornati al 19 maggio Page 17 I Documento ad uso esclusivo dei Collocatori e Investitori Professionali.

18 Rappresentazione del portafoglio per valuta e merito creditizio Ripartizione per merito creditizio Ripartizione per scadenza AA- A BBB BB B CCC+ NR < 1 anno 1-3 anni 3-5 anni 5-7 anni 7-11 anni > 11 anni 0% 10% 20% 30% 0% 20% 40% 60% Fonte: Pioneer Investments. Dati aggiornati al 19 maggio Page 18 I Documento ad uso esclusivo dei Collocatori e Investitori Professionali.

19 Un prodotto che trae vantaggio dalle sfide di mercato Per diversificare il proprio portafoglio obbligazionario sulla base di scelte ad alta convinzione a livello globale. Per generare rendimenti interessanti attraverso una gestione flessibile. Per avere una limitata esposizione al rischio tassi senza rinunciare a rendimenti potenziali interessanti Per avvalersi della gestione dinamica della duration e attenta selezione dei titoli al fine di ottimizzare il profilo rischio-rendimento. Page 19 I Documento ad uso esclusivo dei Collocatori e Investitori Professionali.

20 PROCESSO DI INVESTIMENTO Page 20 I Documento ad uso esclusivo dei Collocatori e Investitori Professionali.

21 Allocazione attiva per l ottimizzazione del profilo rischio-rendimento TEAM SPECIALIZZATO max ASSET ALLOCATION ATTIVA min ASSET CLASSES GEOGRAFICA SUBORDINAZIONE RATING SELEZIONE CRED. OBIETTIVO Generazione del reddito Ridotta volatilità Min. il rischio di default Page 21 I Documento ad uso esclusivo dei Collocatori e Investitori Professionali.

22 BOTTOM-UP TOP-DOWN Come stabiliamo l asset allocation e la selezione del credito 01 SETTORE 02 PAESE SELEZIONE TITOLI & ASSET ALLOCATION 03 RATING 04 SUBORDINAZIONE Page 22 I Documento ad uso esclusivo dei Collocatori e Investitori Professionali.

23 CICLO ECONOMICO { { Combinazione di approccio Bottom-up e Top-down 1. ATTENTA E RIGOROSA SELEZIONE DEI TITOLI: le nostre decisioni d investimento si basano sui fondamentali di ciascun emittente. 2. ANALISI TOP-DOWN: integriamo le nostre decisioni di allocazione guardando i fondamentali dei singoli paesi e settori. Settori: Servizi Industriale export Alimentare Intrattenimento Finanziario Quasi Governativo SETTORI CICLICI Direttamente correlati al ciclo economico { ASSE TEMPORALE Settori: Consumi Imballaggio Retail Industriale Immobiliare Finanziario Settori: Indust. cavi Servizi Industriale export Alimentare Intrattenimento Finanziario Quasi Governativo SETTORI CONSERVATIVI Non correlati al ciclo economico Rischi aziendali solidi Rischi finanziari moderati Esposizione sovrana maggiore Settori con domanda inelastica Più conservativo Senior Secured Senior Unsecured Subordinated PIK Notes Più aggressivo Page 23 I Documento ad uso esclusivo dei Collocatori e Investitori Professionali.

24 Il Risk-Budgeting è integrato nel processo di investimento 1 2 SELEZIONE DEI TITOLI Vengono individuati i titoli su cui investire ANALISI DEL RISCHIO Analisi del rischio di ciascuna posizione e del suo contributo sull intero portafoglio 4 MONITORAGGIO DEL RISCHIO Confrontiamo i rendimenti con gli obiettivi assegnati e ridefiniamo le posizioni 3 COSTRUZIONE DEL PORTAFOGLIO Costruzione del portafoglio includendo nuove strategie di investimento sulla base del budget di rischio Page 24 I Documento ad uso esclusivo dei Collocatori e Investitori Professionali.

25 Sfruttiamo la consolidata esperienza sui mercati globali Gestione del portafoglio Mauro Ratto Head of Emerging Markets (23) Yerlan Syzdykov Head of EM & High Yield Bond (23) Colm D Rosario European & EM High Yield (11) Paolo Pennati EM & High Yield (8) Desmond English Bank Loans (23) Vladan Ognjenovic European & EM High Yield (15) Paul Nash EM Short-Term (18) Ray Jian Credit (8) Pioneer Funds Optimal Yield Short-Term è costruito per sfruttare le ampie competenze dei team d investimento dei mercati Emergenti e High Yield. Il team di gestione del portafoglio ha oltre 16 anni di esperienza nella gestione, mentre la selezione del credito è guidata da un ampio team di ricerca in Europa e nei mercati emergenti Fonte: Pioneer Investments dati al 30 dicembre Page 25 I Documento ad uso esclusivo dei Collocatori e Investitori Professionali.

26 Il team di gestione del portafoglio Colm D Rosario - Senior Portfolio Manager High Yield Colm è Senior Portfolio Manager per le strategie d investimento Emerging Markets High Yield e Euro High yield. Colm è entrato in Pioneer Investments nel Esperienze lavorative precedenti: WGZ responsabile per la ricerca e l analisi dei titoli Asset-Backed Securities and Banks. Formazione: MA in Economics and Finance MSc in Mathematics, BA in Mathematics ed Economics. Paolo Pennati - Institutional Associate Portfolio Manager Paolo è Institutional Associate Portfolio Manager per i team Emerging Markets Bond e High Yield di Pioneer Investments. - Paolo è entrato in Pioneer Investments nel Esperienze lavorative precedenti: AHL team investimenti per i mercati ETC (Exchange Traded Commodity) e OTC (Over-The-Counter). - Formazione: MSc Economia e Finanza Diploma in Investment Derivatives. Page 26 I Documento ad uso esclusivo dei Collocatori e Investitori Professionali.

27 CARTA D IDENTITA Page 27 I Documento ad uso esclusivo dei Collocatori e Investitori Professionali.

28 Carta di identità e classi di investimento Totale AUM (Mln) 258,5 Categoria Assogestioni Flessibile Categoria Morningstar Eur Flexible Bond Data di lancio comparto 17/01/2017 Inizio collocamento in Italia 23/01/2017 Profilo di rischio (SRRI) 5 (Classe E Accumulazione) LE CLASSI DI QUOTE DISPONIBILI Classi ad accumulazione ISIN Target Reddito 2017* E Accumulazione Euro LU n.d. F Accumulazione Euro LU n.d. Classi a distribuzione ISIN E Distribuzione trimestrale Euro LU ,50% F Distribuzione trimestrale Euro LU ,10% Fonte: Pioneer Investments. Dati aggiornati al 28 aprile *Obiettivo annuale espresso in Euro al netto di costi e spese e al lordo della fiscalità. La prima distribuzione del provento è prevista a partire dal secondo trimestre Page 28 I Documento ad uso esclusivo dei Collocatori e Investitori Professionali.

29 Scheda tecnica Valuta e valore primo NAV 5 Valorizzazione del NAV Sottoscrizione mediante PAC Conversioni / Passaggi tra famiglie Comm. di sottoscrizione Comm. di gestione Commissione di performance Modalità di rimborso Categoria Assogestioni Giornaliero Versamento mensile minimo: Classi ad accumulazione 50 Classi a Target di Distribuzione Trimestrale Consentiti Max 1,75% (max 5.000) solo per la classe E 0,90% per la classe E; 1,35% per la classe F 15% della over-performance rispetto a Eonia+200bps solo per la classe E Giornaliera Obbligazionari Flessibili Page 29 I Documento ad uso esclusivo dei Collocatori e Investitori Professionali.

30 Avvertenze Il presente documento, ad uso esclusivo di Collocatori e Investitori Professionali, ha carattere puramente informativo e i dati, le opinioni e le informazioni in esso contenuti, sono prodotti da Pioneer Investments, che si riserva il diritto di modificarli ed aggiornarli in qualsiasi momento e a propria discrezione. Il documento e ogni sua parte, pertanto, se non diversamente consentito e/o in mancanza di una espressa autorizzazione scritta di Pioneer Investments Management SGRpA, non potrà essere copiato, modificato, trasmesso, distribuito a terzi, diffuso con qualunque mezzo e più in generale qualunque atto di disposizione o utilizzo di informazioni ivi contenute sono vietati, salvo espressa indicazione contraria. Ne è vietata la diffusione presso il pubblico e la riproduzione anche parziale. Il presente documento non è un prospetto o documento d offerta e nessuna delle informazioni ivi contenute costituisce una consulenza, una raccomandazione o una sollecitazione all investimento, né l offerta per la prestazione di un servizio di investimento. Pioneer Investments è il marchio che contraddistingue le società di gestione del risparmio del Gruppo Unicredit. Page 30 I Documento ad uso esclusivo dei Collocatori e Investitori Professionali.

Pioneer Target Controllo & Conto Gestito Accesso graduale e flessibile al risparmio gestito

Pioneer Target Controllo & Conto Gestito Accesso graduale e flessibile al risparmio gestito Luglio 2017 Pioneer Target Controllo & Conto Gestito Accesso graduale e flessibile al risparmio gestito. Il conto gestito 2 Gestione efficiente e dinamica della liquidità in conto corrente Il Conto Gestito

Dettagli

Pioneer S.F. Diversified Short-Term Bond Classe E Euro ad accumulazione (LU )

Pioneer S.F. Diversified Short-Term Bond Classe E Euro ad accumulazione (LU ) Luglio 2017 Pioneer S.F. Diversified Short-Term Bond Classe E Euro ad accumulazione (LU1499628912) I punti chiave del comparto Pioneer S.F. Diversified Short-Term Bond L IDEA Offrire un alternativa all

Dettagli

Pioneer Funds Euro Strategic Bond

Pioneer Funds Euro Strategic Bond Pioneer Funds Euro Strategic Bond Classe E Accumulazione ISIN: LU0190667542 Gennaio 2016 Il presente documento è ad uso esclusivo degli investitori professionali. Ne è vietata la diffusione presso il pubblico

Dettagli

Portafoglio Invesco a cedola Profilo "dinamico"

Portafoglio Invesco a cedola Profilo dinamico Portafoglio Invesco a cedola Profilo "dinamico" Fondi a stacco cedola Invesco Euro Corporate Bond Fund Invesco Global Total Return (EUR) Bond Fund Invesco Pan European High Income Fund Invesco US High

Dettagli

Portafoglio Invesco a cedola Profilo "dinamico"

Portafoglio Invesco a cedola Profilo dinamico Portafoglio Invesco a cedola Profilo "dinamico" Documento riservato ai Clienti Professionali/Investitori Qualificati e/o ai Soggetti Collocatori in Italia. La redistribuzione è pertanto vietata. Definizione

Dettagli

Pioneer Funds Emerging Markets Bond

Pioneer Funds Emerging Markets Bond Pioneer Funds Emerging Markets Bond Classe E Accumulazione Euro ISIN: LU0111925136 Gennaio 2016 Il presente documento è ad uso esclusivo del collocatore. Ne Page è vietata 1 I For la broker/dealer diffusione

Dettagli

Asset class: Fondi Obbligazionari Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile

Asset class: Fondi Obbligazionari Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile Asset class: Fondi Obbligazionari Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile Pianificazione Commerciale e Sviluppo Rete Arca Fund

Dettagli

Pioneer Funds Global Multi-Asset Target Income

Pioneer Funds Global Multi-Asset Target Income Pioneer Funds Global Multi-Asset Target Income Classe E in EURO a distribuzione semestrale ISIN: LU1089413675 Febbraio 2016 Il presente documento è ad uso esclusivo degli Intermediari e degli investitori

Dettagli

Asset class: Fondi Obbligazionari Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile

Asset class: Fondi Obbligazionari Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile Asset class: Fondi Obbligazionari Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile Pianificazione Commerciale e Sviluppo Rete Arca Fund

Dettagli

Asset class: Fondi Cedola Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Sviluppo

Asset class: Fondi Cedola Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Sviluppo Asset class: Fondi Cedola Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Sviluppo Rete Arca Fund Manager Webinar Fondi Cedola 18 NOVEMBRE

Dettagli

Investire in un contesto di bassi rendimenti

Investire in un contesto di bassi rendimenti Investire in un contesto di bassi rendimenti q Non inseguire i rendimenti passati Investire passivamente significa acquistare attivi che offrono rendimenti più bassi e minore diversificazione Investire

Dettagli

Pioneer Funds Absolute Return European Equity

Pioneer Funds Absolute Return European Equity Pioneer Funds Absolute Return European Equity ISIN: LU0551346348 Ottobre 2016 Il presente documento è ad uso esclusivo degli Intermediari e degli investitori professionali. Ne è vietata la diffusione presso

Dettagli

Le soluzioni di Arca Portafogli in strumenti Finanziari PIR

Le soluzioni di Arca Portafogli in strumenti Finanziari PIR Le soluzioni di Arca Portafogli in strumenti Finanziari PIR Valorizzazione INVESTIMENTO Politica di investimento La soluzione proposta nasce per investire in ottica di lungo periodo (almeno 57 anni) in

Dettagli

Invesco: I Portafogli Modello e Portafoglio a Cedola

Invesco: I Portafogli Modello e Portafoglio a Cedola Invesco: I Portafogli Modello e Portafoglio a Cedola 3 Trimestre 2016 Documento riservato ai Clienti Professionali/Investitori Qualificati e/o ai Soggetti Collocatori in Italia. La redistribuzione è pertanto

Dettagli

Asset class: Flessibili Speaker: Federico Mosca- Responsabile Investimenti a rischio controllato Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile

Asset class: Flessibili Speaker: Federico Mosca- Responsabile Investimenti a rischio controllato Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Asset class: Flessibili Speaker: Federico Mosca- Responsabile Investimenti a rischio controllato Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Pianificazione Commerciale e Sviluppo Rete PERFORMANCE MERCATI

Dettagli

Qualsiasi futuro tu voglia costruire...

Qualsiasi futuro tu voglia costruire... Private Portfolio Qualsiasi futuro tu voglia costruire... Puoi realizzarlo con una squadra che lavora per te. La gestione delle tue scelte Private Portfolio è l innovativa gestione patrimoniale frutto

Dettagli

OBBLIGAZIONARIO INTERNAZIONALE (E) Dati al 29/09/2017

OBBLIGAZIONARIO INTERNAZIONALE (E) Dati al 29/09/2017 OBBLIGAZIONARIO INTERNAZIONALE (E) E' un comparto obbligazionario che investe fino al 100% in OICR di natura obbligazionaria e monetaria con investimenti in titoli di debito in qualsiasi valuta e fino

Dettagli

Asset class: Fondi Cedola & Reddito Multivalore Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Riccardo Ceretti -

Asset class: Fondi Cedola & Reddito Multivalore Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Riccardo Ceretti - Asset class: Fondi Cedola & Reddito Multivalore Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Riccardo Ceretti - Responsabile Investimenti Azionari Moderatore: Marco Parmiggiani

Dettagli

ALM & Innovazione Finanziaria: Just Play Simple!

ALM & Innovazione Finanziaria: Just Play Simple! ALM & Innovazione Finanziaria: Just Play Simple! Arnaud Ganet Amministratore Delegato Alberico Potenza Direttore Generale Groupama Asset Management Sgr Indice Groupama Asset Management Gli eccessi dell

Dettagli

BancoPosta STEP. Dati al 30 Aprile 2016

BancoPosta STEP. Dati al 30 Aprile 2016 Info generali Definizione: Categoria Assogestioni: Obiettivi del fondo: Tipologia di gestione del Fondo: Profilo di rischio e di rendimento: Valuta di denominazione del fondo: Parametro di riferimento

Dettagli

dal punto A ti permettono di arrivare a B

dal punto A ti permettono di arrivare a B Sono tante le strade che dal punto A ti permettono di arrivare a B Se ad esempio devi attraversare un fiume puoi farlo a nuoto, Fidarti di una zattera o decidere di costruire un ponte Piene e rapide non

Dettagli

Pioneer Funds Euro Strategic Bond

Pioneer Funds Euro Strategic Bond Pioneer Funds Euro Strategic Bond Classe E Accumulazione ISIN: LU0190667542 Luglio 2015 Il presente documento è ad uso esclusivo degli investitori professionali. Ne è vietata la diffusione presso il pubblico

Dettagli

GP GOLD Brochure_GPGold_210x250.indd /04/

GP GOLD Brochure_GPGold_210x250.indd /04/ GP GOLD UNA GESTIONE DINAMICA E DIVERSIFICATA GP Gold è una gestione patrimoniale che investe in titoli, fondi, comparti di sicav ed etf, attraverso diverse linee di investimento definite in funzione delle

Dettagli

Strategie Obbligazionarie: Quali Leve per Creare Valore nel Portafoglio di Investitori Previdenziali

Strategie Obbligazionarie: Quali Leve per Creare Valore nel Portafoglio di Investitori Previdenziali Strategie Obbligazionarie: Quali Leve per Creare Valore nel Portafoglio di Investitori Previdenziali Contenuti 1. I Portafogli degli Investitori Previdenziali Italiani 2. Generali Investments e il Reddito

Dettagli

Pioneer Funds Euro Strategic Bond

Pioneer Funds Euro Strategic Bond Pioneer Funds Euro Strategic Bond Classe E Accumulazione ISIN: LU0190667542 Marzo 2015 Il presente documento è ad uso esclusivo del collocatore. Ne è vietata la diffusione presso il pubblico e la riproduzione

Dettagli

M&G Optimal Income Fund. Milano, 17 ottobre 2016

M&G Optimal Income Fund. Milano, 17 ottobre 2016 Milano, 17 ottobre 2016 Un fondo obbligazionario specializzato davvero flessibile e senza vincoli Lancio: Dicembre 2006 ( ), aprile 2007 ( ) Gestore: Richard Woolnough (dal lancio) Vice gestore: Stefan

Dettagli

COMPAM ACTIVE BOND PLUS: 5 anni di successo

COMPAM ACTIVE BOND PLUS: 5 anni di successo 13 Giugno 2017 The Italian Evidence Based Investment Company COMPAM ACTIVE BOND PLUS: 125 120 115 110 105 95 Dati Net Asset Value dal 21.05.2012 al 31.05.2017. Volatilità calcolata giornalmente. Performance

Dettagli

ANTELAO PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE B CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

ANTELAO PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE B CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO Modifiche al Regolamento Unico degli OICVM non riservati gestiti da SOFIA SGR S.p.A. (ex ADVAM) Le parti oggetto di modifica sono evidenziate in giallo. TESTO PRECEDENTE NUOVA FORMULAZIONE PARTE A - SCHEDA

Dettagli

L ECCELLENZA DEL RISPARMIO GESTITO ITALIANO. Symphonia Azionario Small Cap Italia Symphonia Patrimonio Italia Risparmio. Materiale pubblicitario

L ECCELLENZA DEL RISPARMIO GESTITO ITALIANO. Symphonia Azionario Small Cap Italia Symphonia Patrimonio Italia Risparmio. Materiale pubblicitario L ECCELLENZA DEL RISPARMIO GESTITO ITALIANO Symphonia Azionario Small Cap Italia Symphonia Patrimonio Italia Risparmio Materiale pubblicitario I PIANI INDIVIDUALI DI RISPARMIO I VANTAGGI Esenzione fiscale

Dettagli

Sicav Lussemburghese Threadneeedle (Lux)

Sicav Lussemburghese Threadneeedle (Lux) Sicav Lussemburghese Threadneeedle (Lux) I fondi Threadneedle a stacco cedola Caratteristiche Threadneedle (Lux) - Sicav Lussemburghese Disponibili solo sulla sicav di diritto Lussemburghese 1 comparto

Dettagli

Advantage Presentazione SICAV. 02 Dicembre 2015

Advantage Presentazione SICAV. 02 Dicembre 2015 Advantage Presentazione SICAV 02 Dicembre 2015 Advantage SICAV Advantage è una Società d Investimento a Capitale Variabile Multicomparto, costituita in Lussemburgo. Normativa Sponsor Gestore per gli investimenti

Dettagli

Asset class: Bilanciati Multiasset Speaker: Matteo Campi - Responsabile Investimenti Active Managed Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile

Asset class: Bilanciati Multiasset Speaker: Matteo Campi - Responsabile Investimenti Active Managed Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile Asset class: Bilanciati Multiasset Speaker: Matteo Campi - Responsabile Investimenti Active Managed Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile Pianificazione Commerciale e Sviluppo Rete PERFORMANCE INDICI

Dettagli

PER INVESTIRE SULLA GIUSTA ROTTA.

PER INVESTIRE SULLA GIUSTA ROTTA. PRODOTTI CON CEDOLA ubi SICAV obiettivo stabilità ubi SICAV obiettivo controllo PER INVESTIRE SULLA GIUSTA ROTTA. UBI Sicav Obiettivo Stabilità e UBI Sicav Obiettivo Controllo UBI Sicav Obiettivo Stabilità

Dettagli

I fondi a cedola di Pictet

I fondi a cedola di Pictet I fondi a cedola di Pictet Cedole predeterminate, sostenibili e a costo zero Aggiornamento al 20 Giugno 2014 Come Banca Pictet intende la distribuzione delle cedole Cedola predefinita Le percentuali di

Dettagli

Pioneer Funds Strategic Income

Pioneer Funds Strategic Income Pioneer Funds Strategic Income Classe E EUR Accumulazione ISIN: LU0162481690 Marzo 2015 Il presente documento è ad uso esclusivo del collocatore. Ne Page è vietata 1 I For la broker/dealer diffusione presso

Dettagli

Franklin Templeton Investments

Franklin Templeton Investments Franklin Templeton Investments I Portafogli a Cedola Giugno 2014 Le cedole Franklin Templeton «Bilanciamo» i nostri portafogli a cedola La nostra selezione con fondi obbligazionari e bilanciati I nuovi

Dettagli

L INVESTIMENTO A BREVE TERMINE CHE METTE IN MOTO I TUOI RISPARMI.

L INVESTIMENTO A BREVE TERMINE CHE METTE IN MOTO I TUOI RISPARMI. PRODOTTO CON CEDOLA UBI PRAMERICA START L INVESTIMENTO A BREVE TERMINE CHE METTE IN MOTO I TUOI RISPARMI. Un contesto economico caratterizzato da tassi bassi e da una sempre maggiore complessità nella

Dettagli

Massimo Guiati RENMINBI OPPORTUNITIES. Prima dell adesione leggere il prospetto informativo Settembre 2012. settembre 2012

Massimo Guiati RENMINBI OPPORTUNITIES. Prima dell adesione leggere il prospetto informativo Settembre 2012. settembre 2012 RENMINBI OPPORTUNITIES Prima dell adesione leggere il prospetto informativo Settembre 2012 Massimo Guiati 1 Renminbi Opportunities lo strumento più efficiente per avere esposizione a RMB RMB Opportunities

Dettagli

Fabrizio Meo. Amministratore Delegato Italia e Austria. La gestione del rischio nei mandati a ritorno assoluto

Fabrizio Meo. Amministratore Delegato Italia e Austria. La gestione del rischio nei mandati a ritorno assoluto Fabrizio Meo Amministratore Delegato Italia e Austria La gestione del rischio nei mandati a ritorno assoluto Agenda Una breve comparazione fra asset class tradizionali e gestioni a ritorno assoluto Le

Dettagli

Una struttura multi-asset per l investitore italiano

Una struttura multi-asset per l investitore italiano S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO La congiuntura economica. Alcune strutture di Asset Allocation proposte da Gestori Patrimoniali Una struttura multi-asset per l investitore italiano Dott.

Dettagli

REDDITO E INVESTIMENTO IN UN UNICA SOLUZIONE

REDDITO E INVESTIMENTO IN UN UNICA SOLUZIONE REDDITO E INVESTIMENTO IN UN UNICA SOLUZIONE UN ALBERO: SOLIDE RADICI E LA CERTEZZA DI UNA GEMMA CHE SI RINNOVA PERIODICAMENTE Radicato nel terreno da cui prende alimento. Nel tempo cresce, si espande,

Dettagli

J.P. Morgan Asset Management: Comparti con classi a distribuzione trimestrale del dividendo

J.P. Morgan Asset Management: Comparti con classi a distribuzione trimestrale del dividendo J.P. Morgan Asset Management: Comparti con classi a distribuzione del dividendo Novembre 2017 I comparti con stacco di una cedola In un contesto di tassi di interesse bassi, molti investitori sentono la

Dettagli

FONDI E PORTAFOGLI A CEDOLA FRANKLIN TEMPLETON

FONDI E PORTAFOGLI A CEDOLA FRANKLIN TEMPLETON FONDI E PORTAFOGLI A CEDOLA FRANKLIN TEMPLETON Aggiornamento di performance e idee di investimento Novembre 2017 Materiale ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico Agenda

Dettagli

PER INVESTIRE SULLA GIUSTA ROTTA.

PER INVESTIRE SULLA GIUSTA ROTTA. PRODOTTI CON CEDOLA UBI PRAMERICA OBIETTIVO STABILITÀ UBI PRAMERICA OBIETTIVO CONTROLLO PER INVESTIRE SULLA GIUSTA ROTTA. UBI PRAMERICA OBIETTIVO STABILITÀ E UBI PRAMERICA OBIETTIVO CONTROLLO UBI Pramerica

Dettagli

Invesco Global Total Return (EUR) Bond Fund

Invesco Global Total Return (EUR) Bond Fund Invesco Global Total Return (EUR) Bond Fund Aprile 2017 Questo documento è riservato per i Clienti Professionali e gli Operatori Qualificati in Italia, non per i clienti finali. È vietata la distribuzione.

Dettagli

Il tramonto del risk free: flessibilità e disciplina come bussola per la navigazione

Il tramonto del risk free: flessibilità e disciplina come bussola per la navigazione c è una rotta fuori dai porti sicuri? Il tramonto del risk free: flessibilità e disciplina come bussola per la navigazione Giovanni Landi, Senior Partner Anthilia Capital Partners Anthilia Capital Partners

Dettagli

info Prodotto Investment Solutions by Epsilon Forex Coupon A chi si rivolge

info Prodotto Investment Solutions by Epsilon Forex Coupon A chi si rivolge info Prodotto Investment Solutions by Epsilon è il nuovo Comparto del fondo comune di diritto lussemburghese Investment Solutions by Epsilon, istituito da Eurizon Capital S.A. e gestito da Epsilon SGR.

Dettagli

Perché scegliere: High yield europeo

Perché scegliere: High yield europeo Solo per investitori professionali e consulenti finanziari - uso vietato ai privati Perché scegliere: High yield europeo Aberdeen Global - Select Euro High Yield Bond Fund Agosto 2 Steven Crescita Il mercato

Dettagli

Soluzioni per integrare il reddito

Soluzioni per integrare il reddito Soluzioni per integrare il reddito L'offerta di fondi a distribuzione dei proventi Aprile 2016 I fondi e i comparti a distribuzione "tradizionali" Rientrano in questa categoria i fondi ed i comparti che

Dettagli

SAI MULTI FUND Comparti: LINEA PRUDENTE LINEA DINAMICA LINEA AGGRESSIVA

SAI MULTI FUND Comparti: LINEA PRUDENTE LINEA DINAMICA LINEA AGGRESSIVA SAI A.M. SGR S.p.A. appartenente al gruppo FONDIARIA SAI PARTE II DEL PROSPETTO INFORMATIVO Illustrazione dei dati storici di rischio/rendimento, costi e Turnover di portafoglio dei Fondi/Comparti SAI

Dettagli

ARCA Strategia Globale Strategie di investimento per un mondo che cambia

ARCA Strategia Globale Strategie di investimento per un mondo che cambia ...Le risposte devono essere strategiche Arca SGR gestisce una gamma di fondi con strategie specializzate nel costante controllo del rischio, con un approccio di investimento multi-asset e globale, capace

Dettagli

Strategia d investimento obbligazionaria. Bollettino mensile no. 3 marzo 2016 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi

Strategia d investimento obbligazionaria. Bollettino mensile no. 3 marzo 2016 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Strategia d investimento obbligazionaria Bollettino mensile no. 3 marzo 2016 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Disclaimer: tutte le informazioni e le opinioni contenute in questo documento rivestono

Dettagli

Caratteristiche dei Fondi e modalità di partecipazione

Caratteristiche dei Fondi e modalità di partecipazione Parte I del Prospetto Informativo Caratteristiche dei Fondi e modalità di partecipazione Offerta pubblica di quote dei Fondi comuni mobiliare di diritto italiano armonizzati alla direttiva 85/611/CE di

Dettagli

CFS Analisi Qualitativa

CFS Analisi Qualitativa CFS Analisi Qualitativa COMPARTO Willerequity Russia and Eastern Europe SOCIETA DI GESTIONE Willerfunds Management Company S.A. Classe P Valuta USD Lancio 27/02/97 ISIN LU0074014696 AUM complessivo 18,23

Dettagli

La gestione attiva alla prova dei mercati

La gestione attiva alla prova dei mercati La gestione attiva alla prova dei mercati Elisabetta Manuli Vice Presidente 4 marzo 2015 Cosa ha funzionato nel 2014 per i fondi di fondi Strategia event driven Credito strutturato Risk management In ambiente

Dettagli

Investire in strategie «absolute return» Dr. Wolfgang Bauer, gestore. Milano, 8 novembre 2017

Investire in strategie «absolute return» Dr. Wolfgang Bauer, gestore. Milano, 8 novembre 2017 Investire in strategie «absolute return» Dr. Wolfgang Bauer, gestore Milano, 8 novembre 2017 Dr. Wolfgang Bauer Biografia Co-gestore di M&G Absolute Return Bond Fund Vice gestore di M&G Global Corporate

Dettagli

C come cedola! Allianz Global Investors. e una interessante alternativa al fai da te ;

C come cedola! Allianz Global Investors. e una interessante alternativa al fai da te ; Allianz Global Investors C come cedola! Nello scenario di mercato attuale, caratterizzato da crescita economica contenuta, rendimenti nominali particolarmente bassi se non addirittura negativi e volatilità

Dettagli

SUPPLEMENTO DI AGGIORNAMENTO

SUPPLEMENTO DI AGGIORNAMENTO 1/5 SUPPLEMENTO DI AGGIORNAMENTO al Prospetto d Offerta relativo all offerta pubblica di sottoscrizione di MEDIOLANUM MY LIFE prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked Il presente Supplemento,

Dettagli

European Investment Consulting

European Investment Consulting European Investment Consulting Fondo Eurofer Gestione finanziaria Andamento e view Milano, 5 ottobre 2015 Economia mondiale: situazione e prospettive I mercati finanziari nel 2015 L andamento delle gestioni

Dettagli

Creiamo relazioni di fiducia.

Creiamo relazioni di fiducia. Creiamo relazioni di fiducia. Aletti SGR, con oltre 30 anni di esperienza e 16 miliardi di risparmi gestiti, si colloca tra le principali Società di Gestione del Risparmio in Italia. Offre ai risparmiatori

Dettagli

Matteo Astolfi, Country Head of Italy. Milano, 17 ottobre 2016 WELCOME

Matteo Astolfi, Country Head of Italy. Milano, 17 ottobre 2016 WELCOME Matteo Astolfi, Country Head of Italy Milano, 17 ottobre 2016 WELCOME 10 anni di Bond Vigilantes www.bondvigilantes.com/italiano BLOG LANCIATO NEL NOVEMBRE 2006 DAL LANCIO: Ad oggi oltre 1 MILIONE di visitatori

Dettagli

I fondi ad alto rendimento come componente strutturale dei portafogli istituzionali

I fondi ad alto rendimento come componente strutturale dei portafogli istituzionali I fondi ad alto rendimento come componente strutturale dei portafogli istituzionali 4 Ottobre 2011 Paolo Federici Responsabile Italia Questo documento contiene informazioni riservate ai clienti professionali

Dettagli

GESTIONE PATRIMONIALE. Banca Centropadana

GESTIONE PATRIMONIALE. Banca Centropadana GESTIONE PATRIMONIALE Banca Centropadana I sassi sono le nostre radici, la nostra identità, la nostra storia e i nostri valori. Sono utili a segnare il cammino e a costruire le strade. In molti anni di

Dettagli

Euromobiliare PIR Italia Flessibile A. YTD 1 mese 3 mesi 6 mesi 1 anno * 3 anni * 2 anni * 3 anni * 5 anni *

Euromobiliare PIR Italia Flessibile A. YTD 1 mese 3 mesi 6 mesi 1 anno * 3 anni * 2 anni * 3 anni * 5 anni * Euromobiliare PIR Italia Flessibile A Fondo - Bilanciati - Profilo di rischio e rendimento: 4 Ultima variazione -0,196 % 24/01/2018 IT0005253387 da 28/01/2017 a 28/01/2018 Performance al 24/01/2018 Rendimento

Dettagli

Piano degli investimenti finanziari (art.3, comma 3, del D.Lgs. 30/06/1994 n. 509)

Piano degli investimenti finanziari (art.3, comma 3, del D.Lgs. 30/06/1994 n. 509) Piano degli investimenti finanziari - 2017 (art.3, comma 3, del D.Lgs. 30/06/1994 n. 509) Piano strategico di investimento e di risk budgeting (art.4.3 e art. 7.4 del Regolamento per la gestione del Patrimonio

Dettagli

info Prodotto Eurizon Cedola Attiva Più Dicembre 2019 A chi si rivolge

info Prodotto Eurizon Cedola Attiva Più Dicembre 2019 A chi si rivolge Eurizon Cedola Attiva Più Dicembre 2019 info Prodotto Eurizon Cedola Attiva Più Dicembre 2019 è un Fondo comune di diritto italiano, gestito da Eurizon Capital SGR, che mira ad ottimizzare il rendimento

Dettagli

Fondi Amundi Obiettivo

Fondi Amundi Obiettivo Fondi Amundi Obiettivo REGOLAMENTO Il presente Regolamento è stato approvato dall organo amministrativo della SGR che, dopo averne verificato la conformità rispetto alle disposizioni vigenti, ha accertato

Dettagli

Pioneer Fondi Italia. Valido a decorrere dal 10 febbraio 2016

Pioneer Fondi Italia. Valido a decorrere dal 10 febbraio 2016 Pioneer Fondi Italia Regolamento Unico di Gestione dei Fondi comuni di investimento mobiliare aperti armonizzati appartenenti al Sistema Pioneer Fondi Italia Valido a decorrere dal 10 febbraio 2016 . A)

Dettagli

Fondi & Portafogli a Cedola Franklin Templeton

Fondi & Portafogli a Cedola Franklin Templeton Fondi & Portafogli a Cedola Franklin Templeton Aggiornamento di performance e idee per investire Giugno 2016 Materiale ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico Indice Investire

Dettagli

Profili di rischio/rendimento asimmetrici: La medaglia senza il rovescio

Profili di rischio/rendimento asimmetrici: La medaglia senza il rovescio spazio rendimento-rischio: una rivisitazione modernista barcellona 11-14 giugno 2015 Profili di rischio/rendimento asimmetrici: La medaglia senza il rovescio Lorenzo Gazzoletti Deputy CEO Oddo & Cie :

Dettagli

QInternational. Systematic Global Macro. Gestione Quantitativa. Prima dell adesione leggere il prospetto informativo Febbraio 2012

QInternational. Systematic Global Macro. Gestione Quantitativa. Prima dell adesione leggere il prospetto informativo Febbraio 2012 QInternational Systematic Global Macro Gestione Quantitativa Prima dell adesione leggere il prospetto informativo Febbraio 2012 1 SYSTEMATIC GLOBAL MACRO, COSA VUOL DIRE? Avere la possibilità di investire

Dettagli

Piani Individuali di Risparmio (PIR)

Piani Individuali di Risparmio (PIR) ITALIA: incentivi fiscali agli investimenti La legge di bilancio 2017 introduce delle agevolazioni fiscali per gli investitori con l obiettivo di stimolare gli investimenti in un ottica di medio termine

Dettagli

CORE SERIES - CORE Balanced Opportunity

CORE SERIES - CORE Balanced Opportunity Informazioni chiave per gli Investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

Scegli la serenità con l obbligazionario flessibile di Fidelity. Fidelity Funds - Flexible Bond Fund

Scegli la serenità con l obbligazionario flessibile di Fidelity. Fidelity Funds - Flexible Bond Fund Fidelity Funds - Flexible Bond Fund Scegli la serenità con l obbligazionario flessibile di Fidelity Prima della sottoscrizione leggere attentamente il documento con le informazioni chiave per gli investitori

Dettagli

Pioneer Fondi Italia. Valido a decorrere dal 28 novembre 2016

Pioneer Fondi Italia. Valido a decorrere dal 28 novembre 2016 Pioneer Fondi Italia Regolamento Unico di Gestione degli OICVM italiani rientranti nell ambito di applicazione della direttiva 2009/65/CE appartenenti al Sistema Pioneer Fondi Italia Valido a decorrere

Dettagli

Fondo Pensione Dipendenti della Findomestic Banca S.p.A. - Comparto Linea Conservativa. Report mensile al 30/01/2015

Fondo Pensione Dipendenti della Findomestic Banca S.p.A. - Comparto Linea Conservativa. Report mensile al 30/01/2015 Fondo Pensione Dipendenti della Findomestic Banca S.p.A. - Comparto Linea Conservativa Informazioni anagrafiche Portafoglio n. 676057 Benchmark Data inizio mandato 22/11/2013 Banca d'appoggio Service amministrativo

Dettagli

LA SELEZIONE D INVESTIMENTO SU MISURA PER TE.

LA SELEZIONE D INVESTIMENTO SU MISURA PER TE. GP TOP SELECTION LA SELEZIONE D INVESTIMENTO SU MISURA PER TE. GP Top Selection è la gestione patrimoniale offerta da UBI Pramerica e contraddistinta dalla possibilità di creare linee d investimento estremamente

Dettagli

SELEZIONE E COMPETENZA, PER STARE AL PASSO COI MERCATI

SELEZIONE E COMPETENZA, PER STARE AL PASSO COI MERCATI GPF EVOLUZIONE GPF EVOLUZIONE Col passare degli anni l offerta di strumenti di investimento si è fatta sempre più ampia e specializzata ed è quindi molto importante affidarsi a professionisti in grado

Dettagli

INVESTIRE NEI MERCATI EMERGENTI

INVESTIRE NEI MERCATI EMERGENTI INVESTIRE NEI MERCATI EMERGENTI Il comparto è gestito da Carlos Hardenberg, Ahmed Awny e Da vid Haglund. Investe principalmente in titoli azionari trasferibili di aziende con sede e/o che hanno le loro

Dettagli

Investire nella ripresa economica senza imposte sui rendimenti

Investire nella ripresa economica senza imposte sui rendimenti Investire nella ripresa economica senza imposte sui rendimenti NEF Risparmio Italia PIR Il comparto a tassazione zero che investe nell economia italiana con la qualità di gestione NEF I Piani I n d i v

Dettagli

M&G Investments. Le classi a distribuzione dei fondi M&G

M&G Investments. Le classi a distribuzione dei fondi M&G M&G Investments Le classi a distribuzione dei fondi M&G Per alcuni fondi M&G sono disponibili classi a distribuzione denominate in euro, in aggiunta alle classi ad accumulazione già disponibili. Per tali

Dettagli

C come cedola! Allianz Global Investors. e una interessante alternativa al fai da te ;

C come cedola! Allianz Global Investors. e una interessante alternativa al fai da te ; Allianz Global Investors C come cedola! Nello scenario di mercato attuale, caratterizzato da crescita economica contenuta, rendimenti nominali particolarmente bassi se non addirittura negativi e volatilità

Dettagli

Come coniugare la tutela del risparmio con la ricerca del rendimento

Come coniugare la tutela del risparmio con la ricerca del rendimento Come coniugare la tutela del risparmio con la ricerca del rendimento Abano Terme, 12 novembre 2016 Massimiliano Maxia Senior Fixed Income Product Specialist Il nostro approccio Understand. Act. 2 Understand.

Dettagli

Portafoglio Invesco a cedola Profilo "dinamico"

Portafoglio Invesco a cedola Profilo dinamico Portafoglio Invesco a cedola Profilo "dinamico" Questo documento è riservato per i Clienti Professionali/Investitori Qualificati e/o Soggetti Collocatori in Italia e non per i clienti finali. È vietata

Dettagli

DOCUMENTO AD USO INTERNO ESPLICATIVO DELLE CARATTERISTICHE E DEI RISCHI DEI FONDI COLLOCATI

DOCUMENTO AD USO INTERNO ESPLICATIVO DELLE CARATTERISTICHE E DEI RISCHI DEI FONDI COLLOCATI DOCUMENTO AD USO INTERNO ESPLICATIVO DELLE CARATTERISTICHE E DEI RISCHI DEI FONDI COLLOCATI Fondo Target Maturity Franklin Templeton Opportunities Fund Franklin Multi Bond 2022 Fund Razionale dell investimento

Dettagli

Sistema PRIMA. Regolamento di gestione Regolamento di gestione dei Fondi appartenenti al Sistema PRIMA

Sistema PRIMA. Regolamento di gestione Regolamento di gestione dei Fondi appartenenti al Sistema PRIMA Sistema PRIMA Regolamento di gestione Regolamento di gestione dei Fondi appartenenti al Sistema PRIMA Fondi Linea Mercati Fondi armonizzati: Anima Fix Euro Anima Fix Obbligazionario BT Anima Fix Obbligazionario

Dettagli

Gestione Separata Sovrana

Gestione Separata Sovrana Gestione Separata Sovrana Investment pack Aggiornamento al 30/06/2017 Composizione degli asset per classi di attivo DURATION DI PORTAFOGLIO 5,26 AUM (in mln ) 651,48 805,61 848,22 820,86 835,80 841,51

Dettagli

RELAZIONE ALLA GESTIONE I QUADRIMESTRE 2016

RELAZIONE ALLA GESTIONE I QUADRIMESTRE 2016 Migliaia RELAZIONE ALLA GESTIONE I QUADRIMESTRE 2016 Nei primi quattro mesi del 2016 (di seguito periodo di riferimento ) la crescita del patrimonio in gestione è stata significativa, si è passati dai

Dettagli

Banca Fideuram: Specializzazione ed innovazione

Banca Fideuram: Specializzazione ed innovazione Banca Fideuram: Specializzazione ed innovazione Alessandro Brusa Direttore Marketing e Private Banking Milano, 8 marzo 2005 Le aree di intervento High Net Worth Affluent Prodotti Specializzazione dell

Dettagli

JPMorgan Funds Global Multi Strategy Income Fund

JPMorgan Funds Global Multi Strategy Income Fund 2017 GESTORI CARATTERISTICHE Categoria Assogestioni Benchmark AUM Flessibili Composto* EUR 866 m Data di lancio del Comparto 17/11/2011 David Chan Peter Malone Jonathan Cummings Valuta delle classi di

Dettagli

Sistema PRIMA. Regolamento di gestione Regolamento di gestione degli OICVM italiani gestiti da Anima SGR S.p.A.

Sistema PRIMA. Regolamento di gestione Regolamento di gestione degli OICVM italiani gestiti da Anima SGR S.p.A. Sistema PRIMA Regolamento di gestione Regolamento di gestione degli OICVM italiani gestiti da Anima SGR S.p.A. Fondi Linea Mercati Anima Fix Euro Anima Fix Obbligazionario BT Anima Fix Obbligazionario

Dettagli

Nextam Partners NEXTAM PARTNERS BILANCIATO. Rapporto Mensile - agosto 2016. Asset allocation al 31 agosto 2016 Prime 5 Obbligazioni al 31 agosto 2016

Nextam Partners NEXTAM PARTNERS BILANCIATO. Rapporto Mensile - agosto 2016. Asset allocation al 31 agosto 2016 Prime 5 Obbligazioni al 31 agosto 2016 Benchmark: 100% Benchmark NP Bilanciato 2 Categoria Assogestioni: Bilanciato Nextam Partners Asset allocation al 31 agosto 2016 Prime 5 Obbligazioni al 31 agosto 2016 % Patrimonio Netto 1 BTP ITALIA 1.65%

Dettagli

info Prodotto Eurizon Cedola Attiva Top Maggio 2021 A chi si rivolge

info Prodotto Eurizon Cedola Attiva Top Maggio 2021 A chi si rivolge Eurizon Cedola Attiva Top Maggio 2021 info Prodotto Eurizon Cedola Attiva Top Maggio 2021 è un Fondo comune di diritto italiano gestito da Eurizon Capital SGR. La gestione mira a conseguire, in un orizzonte

Dettagli

INTERNATIONAL BOND TARGET GIUGNO 2016

INTERNATIONAL BOND TARGET GIUGNO 2016 INTERNATIONAL BOND TARGET GIUGNO 2016 Fausto Artoni, Stefano Mach, Luca Lionetti Prima dell adesione leggere il prospetto informativo Febbraio 2012 1 CARATTERISTICHE DELL EMISSIONE Periodo di collocamento

Dettagli

Gennaio DWS FlexProfit. Un investimento flessibile con diversi livelli di garanzia. DWS Structured Retail Products

Gennaio DWS FlexProfit. Un investimento flessibile con diversi livelli di garanzia. DWS Structured Retail Products Gennaio 2007 DWS FlexProfit Un investimento flessibile con diversi livelli di garanzia DWS Structured Retail Products Concetto del prodotto Idee chiave: Qualità: una gamma di comparti che investono in

Dettagli

Gestione separata GESAV

Gestione separata GESAV Gestione separata GESAV 1/10 GESAV: caratteristiche La Gestione separata GESAV, costituita nel 1979, è la prima Gestione separata rivalutabile del mercato Italiano. GESAV vanta un track record e una storicità

Dettagli

I vantaggi di Astri (e dei fondi pensione negoziali) rispetto al Tfr. Riccardo Cesari (Università di Bologna) 22 Aprile 2009

I vantaggi di Astri (e dei fondi pensione negoziali) rispetto al Tfr. Riccardo Cesari (Università di Bologna) 22 Aprile 2009 I vantaggi di Astri (e dei fondi pensione negoziali) rispetto al Tfr Riccardo Cesari (Università di Bologna) 22 Aprile 2009 1 La nuova configurazione multicomparto di Astri Comparto Garantito: 95-5 (Cattolica)

Dettagli

Sistema Fondi PRIMA. Regolamento di gestione dei Fondi appartenenti al Sistema PRIMA FONDI LINEA MERCATI

Sistema Fondi PRIMA. Regolamento di gestione dei Fondi appartenenti al Sistema PRIMA FONDI LINEA MERCATI Sistema Fondi PRIMA Regolamento di gestione dei Fondi appartenenti al Sistema PRIMA FONDI LINEA MERCATI Fondi armonizzati: PRIMA Fix Monetario PRIMA Fix Obbligazionario BT PRIMA Fix Obbligazionario MLT

Dettagli

SISTEMA FONDI CARIGE

SISTEMA FONDI CARIGE SISTEMA FONDI CARIGE PARTE II ILLUSTRAZIONE DEI DATI STORICI DI RISCHIO RENDIMENTO, COSTI E TURNOVER DI PORTAFOGLIO DEI FONDI FONDI APPARTENENTI AL SISTEMA FONDI CARIGE CARIGE AZIONARIO ITALIA CARIGE AZIONARIO

Dettagli

LO SCENARIO DEI MERCATI:

LO SCENARIO DEI MERCATI: Un contributo alla gestione finanziaria delle Cooperative LO SCENARIO DEI MERCATI: «AUTUNNO-INVERNO 2017-2018» MICHELE DI GIANNI Responsabile Ufficio Gestione di Patrimoni SCUOLA COOP, 28 SETTEMBRE 2017

Dettagli