FORMAZIONE SUL CAMPO 2016 ATS BRESCIA. La gestione dei più frequenti problemi urologici in medicina generale: ipertrofia prostatica

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FORMAZIONE SUL CAMPO 2016 ATS BRESCIA. La gestione dei più frequenti problemi urologici in medicina generale: ipertrofia prostatica"

Transcript

1 FORMAZIONE SUL CAMPO 2016 ATS BRESCIA La gestione dei più frequenti problemi urologici in medicina generale: ipertrofia prostatica

2 Caso clinico 1 La moglie di Giorgio, impiegato di 53 anni, si presenta in ambulatorio per richiedere gli esami completi per il marito, in particolare il PSA, che non ha mai fatto. Giorgio sta bene e non accusa alcun disturbo. Familiarità non significativa. Come gestisci la situazione?

3 Proposte del gruppo Si consiglia di far venire in studio il marito per parlarne Si prescrive ma poi deve venire il marito in studio

4 Caso clinico 1 Il medico non prescrive nessun esame, ma da appuntamento a Giorgio per un colloquio. Quale obiettivo si deve porre il medico e quale approccio deve avere con il paziente?

5 Proposte del gruppo Verificare la sintomatologia o meno Verificare le aspettative e le conoscenze Prospettare l eventuale iter diagnostico Ipotizzare le varie interpretazioni dell esame (falsi positivi e negativi)

6 Lo stato dell arte riguardo lo screening con PSA e la richiesta di PSA in soggetti asintomatici

7 PSA e screening Dal punto di vista della sanità pubblica, lo screening di massa del Ca prostatico tramite dosaggio PSA non è indicato Lo screening è associato ad un aumento delle diagnosi di carcinoma (RR: 1.3; 95% CI: ). Lo screening è associato al riscontro di più neoplasie localizzate (RR: 1.79; 95% CI: ) e meno carcinomi in stadio avanzato (T3-4, N1, M1) (RR: 0.80; 95% CI: ).

8 PSA e screening Dai risultati di cinque RCTs, che hanno randomizzato più di 341,000 uomini, non si è osservato nessun miglioramento nella sopravvivenza legata al Ca prostatico (RR: 1.00; 95% CI: ). Questo era il principale endpoint in tutti questi studi. Dai risultati di quattro RCTs, non si è osservato nessun beneficio sulla sopravvivenza per tutte le cause (RR: 1.00; 95% CI: ).

9 PSA screening opportunistico Raccomandazioni LE GR Non sottoporre uomini al dosaggio del PSA senza averli prima resi edotti dei rischi e benefici Proponi una strategia individualizzata adatta al rischio per la diagnosi precoce a uomini ben informati, in buono stato di salute e con una aspettativa di vita di almeno anni Proponi la prima determinazione del PSA in uomini ad elevato rischio per Ca prostata: uomini > 50 anni uomini > 45 anni con familiarità per Ca prostata 3 B 3 B 2b A Stabilisci l età in cui terminare gli accertamenti per la diagnosi precoce di Ca prostatico sulla base della aspettativa di vita e dello stato di salute. Uomini con una aspettativa di vita < 15 anni non avranno beneficio. 3 B

10 Caso clinico 2 Angelo, 60 anni, coniugato, iperteso, in terapia con amlodipina 5 mg e ramipril 5 mg Nel corso di un accesso in ambulatorio per la prescrizione dei farmaci, riferisce da circa 3 mesi la comparsa di nicturia Quali altre domande rivolgereste al paziente per inquadrare il disturbo?

11 Proposte del gruppo Numero di episodi Quando prende l amlodipina Validità del mitto diurno Altri sintomi irritativi Caratteristiche delle urine Presenza di polidipsia o poliuria Pregressi episodi di IVU, litiasi Abitudini di vita, sportive e sessuali

12 Caso clinico 2 Il medico rileva che la nicturia è pressochè costante tutte le notti (2-3 volte per notte), che è presente riduzione della forza del getto, che soprattutto al mattino ha difficoltà ad iniziare la minzione. Non urgenza minzionale. Non stranguria. Come eseguireste un esame obiettivo mirato?

13 Proposte del gruppo Riscontro rettale? E.O. genitali e addominale

14 Caso clinico 2 L addome è trattabile, non dolente. Non globo vescicale. Giordano negativo. I genitali esterni sono normali. L ER evidenzia una prostata di dimensioni lievemente aumentate (come albicocca), consistenza parenchimatosa, superficie liscia, morfologia conservata. Qual è l indirizzo diagnostico e quali gli esami di primo livello?

15 Proposte del gruppo Urine e coltura Glicemia, emocromo, elettroliti e funziona renale PSA reflex Eco apparato urinario per residuo post minzionale Eco tranrettale

16 Esami di primo livello nell inquadramento dell ipertrofia prostatica

17

18 Esami di 1 livello nel paziente con LUTS Esame obiettivo con esplorazione rettale Dosaggio del PSA Esame urine Ecografia apparato urinario con stima del residuo post-minzione Questionari?

19 Esami di 2 livello (da valutare caso per caso) Ecografia prostatica trans-rettale (solo per il volume prostata-adenoma ; scarsa sensibilità e specificità per il tumore prostatico) Funzione renale (se ritenzione cronica di urina con idroureteronefrosi) Uroflussimetria (da eseguire sempre prima di un intervento disostruttivo) Citologie urinarie su 3 campioni (se disturbi irritativi e paziente a rischio)

20 Caso clinico 2 Il medico richiede PSA (1.2), creatinina (0.84 mg%), esame urine (negativo), ecografia apparato urinario (reperti di normalità a carico di reni e vescica, residuo post minzionale 30 cc). Come vi comportate? Prescrivete visita specialistica urologica? Prescrivete terapia farmacologica?

21 Proposte del gruppo Iniziare con un fitoterapico Alfa litico in alternativa Niente visita urologica Spostamento farmaco o sospensione

22 Caso clinico 2 Il medico prescrive tamsulosin 1 cp e dutasteride 1 cp die. Concordate con questa prescrizione? Come programmereste il follow up?

23 Proposte del gruppo Terapia inappropriata per eccesso Follow-up: dopo 2 mesi

24 Cosa dicono le linee guida riguardo la terapia farmacologica della IPB ed il follow up del paziente (visite di controllo, ripetizione PSA, accertamenti strumentali..)

25 IPB : TERAPIA MEDICA FITOTERAPICI Vi è una notevole evidenza dell'efficacia di fitoterapici, quali l'estratto del frutto della Serenoa repens (o saw palmetto) nell'alleviare in maniera moderata i sintomi della patologia. Altre erbe medicinali che hanno alla base sistematiche ricerche sono il beta-sitosterolo tratto dalla Hypoxis rooperi (pianta grassa africana) e la pygeum (estratta dal Prunus africana), mentre vi è una minore conoscenza sull'efficacia della Cucurbita pepo (semi di zucca) e dell Urtica dioica (Wilt et al., 2000).

26 IPB : TERAPIA MEDICA Alfa-litici Raccomandazioni LE GR Proponi alfa 1 bloccanti a uomini con LUTS di grado moderato-severo 1a A Considerazioni pratiche: gli alfa1 bloccanti sono considerati farmaci di prima scelta nel trattamento di uomini con LUTS per la loro rapidità di azione, la buona efficacia e la bassa incidenza e severità di effetti collaterali. Tuttavia essi non prevengono la comparsa di ritenzione urinaria né la necessità di un intervento chirurgico. Gli oculisti dovrebbero essere avvertiti dell uso di alfa1 bloccanti prima di un intervento per cataratta. I pazienti dovrebbero essere edotti del rischio di eiaculazione retrograda con l uso di alfa1 bloccanti.

27 IPB : TERAPIA MEDICA 5-ARI (finasteride ; dutasteride) Raccomandazioni LE GR Proponi inibitori della 5 alfa reduttasi in uomini con LUTS moderata-severa ed un volume prostatico aumentato (> 40 ml) Gli inibitori della 5 alfa reduttasi possono prevenire la progressione della malattia per quanto riguarda la comparsa di ritenzione d urina e la necessità di intervento chirurgico Considerazioni pratiche: la terapia con 5-ARI dovrebbe essere presa in considerazione in uomini con LUTS moderata severa e prostata aumentata (>40 ml) e/o PSA aumentato (> ng/l). A causa del loro lento inizio d azione, sono indicati solo per trattamenti a lungo termine (anni). Il loro effetto sulla concentrazione di PSA deve essere tenuto presente nella diagnosi precoce del Ca prostatico 1b 1b A A

28 IPB : TERAPIA MEDICA Antimuscarinici (casi molto selezionati) Raccomandazioni LE GR Gli antimuscarinici possono essere usati in uomini con LUTS moderata-severa che hanno soprattutto sintomi da ritenzione di urina 1b B Cautela è richiesta negli uomini che hanno un residuo post minzionale > di 150 ml 4 c Considerazioni pratiche. Non sono disponibili studi a lungo termine e non tutti gli antimuscarinici sono stati testati su persone anziane. Inoltre, negli studi sono stati inclusi solo pazienti con un basso volume residuo postminzionale. Cautela quindi nella loro prescrizione e regolari controlli dei sintomi e del residuo postminzionale.

29 IPB : TERAPIA MEDICA Inibitori della 5 fosfodiesterasi (PDE-5) Raccomandazioni LE GR Gli inibitori della PDE-5 possono essere usati un uomini con LUTS moderata-severa con o senza disfunzione erettile 1 A Considerazioni pratiche. Ad oggi solo il tadanafil al dosaggio di 5 mg die è approvato nel trattamento della LUTS. Giovani uomini con basso BMI e sintomi severi sono quelli che più ne beneficiano. Non sono disponibili studi sulla efficacia e sicurezza a lungo termine, scarse le informazioni sulla riduzione del volume della prostata e nessun dato sulla progressione della malattia.

30 FOLLOW-UP Raccomandazioni LE GR Le modalità di follow up, sia nell approccio conservativo, sia farmacologico, sia chirurgico, sono basate su dati empirici o considerazioni teoriche. Non esistono evidenze. 3-4 c 4-6 settimane : valutare risposta precoce al trattamento ed ev. effetti collaterali 6 mesi : esame obiettivo, ev.ipss, ristagno postminzionale, ev. uroflussimetria, ev. PSA, es. urine Se buona risposta alla terapia : controlli annuali (esame obiettivo, IPSS, ristagno post-minzionale, PSA, es. urine, ev. uroflussimetria)

31 Caso clinico 2 Il paziente prosegue la terapia con tamsulosin per circa 2 anni (nel frattempo ha sospeso dutasteride per disfunzione erettile). Dopo due anni lamenta una ripresa e peggioramento dei sintomi disurici. Cosa fareste a questo punto? Visita specialistica? Eco transrettale? Uroflossometria? Psa?

32 Proposte del gruppo Controllo PSA e Eco apparato urinario e transrettale Visita urologica

33 Indicazioni alla uroflussometria ed ecografia transrettale

34 Uroflussometria Raccomandazioni LE GR La uroflussometria può essere eseguita nel primo inquadramento del paziente con LUTS e dovrebbe essere eseguita prima di ogni trattamento 2b Esame semplice, basso costo, non invasivo Volume vuotato > 150 cc Q max > 15 ml/s Bassa specificità (ostruzione Vs ipotonia detrusoriale) B

35 ECOGRAFIA PROSTATICA TRANS-RETTALE Esame invasivo operatore-dipendente Studio morfologico della prostata Calcolo del volume prostatico e dell adenoma

36 Bassa sensibilità e specificità sulle lesioni neoplastiche necessità di biopsia Guida l ago durante la biopsia

37 Caso clinico 2 Il medico richiede psa (2.5), es. urine (negativo), eco addome (ristagno 160 cc) con vescica da sforzo ed impronta prostatica sul pavimento vescicale

38 Quali sono secondo le vs conoscenze i criteri per candidare il paziente all intervento di turp?

39 Proposta del gruppo Dimensioni dell adenoma Resistenza alla terapia Residuo > 150 ml Ritenzione acuta o catetere

40

41 IPERTROFIA PROSTATICA Popolazione maschile: Prevalenza IPB: Brescia ,4% Health Search 23% Incidenza : 571 (1,9%) Nota: Health Search è un database della medicina generale che raccoglie i dati di 1000 medici randomizzati sul territorio nazionale.

42 Percentuale di pazienti con IPB sottoposti ad accertamenti negli ultimi 2 anni , ,1 43, , Eco transrettale Eco addome PSA V. urologica

43 Percentuale di pazienti con nuova diagnosi di IPB nel 2014/2015 sottoposti ad accertamenti ,5 56,5 43,6 Eco transrettale Eco addome PSA V. urologica

44 Prescrizione terapia farmacologica (2014/2015) in pazienti con diagnosi di IPB (3983 pazienti ) , ,6 4,8 5,6 alfalitici 5-ARI alfalitici+5-ari altri nessuna terapia Brescia Health Search

45 Prescrizione terapia farmacologica in pazienti con nuove diagnosi IPB 2014/15 (571 pazienti) ,2 10,8 8,7 5 0 alfalitici 5-ARI alfalitici+5-ari altri nessun farmaco

46 OSSERVAZIONE Probabilmente sottostimato è il numero di pazienti cui sono stati prescritti altri farmaci (es.fitofarmaci), in quanto prescritti su ricetta bianca ripetibile che spesso il medico scrive a mano, per cui non resta memorizzata. Di conseguenza probabilmente sovrastimato è il numero di pazienti che non hanno ricevuto alcuna prescrizione di farmaci.

47 Richiesta PSA in soggetti maschi senza patologia prostatica (prostatite, K, IPB) Soggetti maschi senza patologia prostatica (83%) Hanno eseguito almeno 1 PSA ultimi 2 anni 4262 (17,3%) Di questi, 828 (19,4%) hanno un età < 50 aa

Percorso di gestione primo - secondo livello per. LUTS/Ipertrofia Prostatica Benigna

Percorso di gestione primo - secondo livello per. LUTS/Ipertrofia Prostatica Benigna Percorso di gestione primo - secondo livello per LUTS/Ipertrofia Prostatica Benigna Tratto dalle conclusioni del Dipartimento Urologia, IV Congresso della Corte di giustizia Popolare per il Diritto alla

Dettagli

LUTS ED IPB : INQUADRAMENTO DIAGNOSTICO MARCELLO CURTI GIARDINA SPECIALISTA AMBULATORIALE INTERNO ASP 209 TRAPAN

LUTS ED IPB : INQUADRAMENTO DIAGNOSTICO MARCELLO CURTI GIARDINA SPECIALISTA AMBULATORIALE INTERNO ASP 209 TRAPAN LUTS ED IPB : INQUADRAMENTO DIAGNOSTICO MARCELLO CURTI GIARDINA SPECIALISTA AMBULATORIALE INTERNO ASP 209 TRAPAN APPROCCIO CLINICO AL PAZIENTE DISURICO ANAMNESI IPSS? Nella pratica clinica di tutti i giorni

Dettagli

L iperplasia prostatica benigna. fabrizio dal moro

L iperplasia prostatica benigna. fabrizio dal moro L iperplasia prostatica benigna fabrizio dal moro La prostata Anatomia La prostata Anatomia - ZONA CENTRALE: - Cellule opache con citoplasma granuloso, nuclei grandi e pallidi - Acini irregolari con ampi

Dettagli

BENESSERE UOMO LA SALUTE DELLA PROSTATA. Dr. E. Cirillo Marucco Specialista in Urologia Già direttore U.O. Urologia ASL BAT

BENESSERE UOMO LA SALUTE DELLA PROSTATA. Dr. E. Cirillo Marucco Specialista in Urologia Già direttore U.O. Urologia ASL BAT BENESSERE UOMO LA SALUTE DELLA PROSTATA Dr. E. Cirillo Marucco Specialista in Urologia Già direttore U.O. Urologia ASL BAT Riceve: c/o LOCAZIONE SERVIZI SANITARI via Principe Amedeo n.7 tel. 080 5237302

Dettagli

ORIENTARSI NEL DEDALO DEI DISTURBI URINARI MASCHILI

ORIENTARSI NEL DEDALO DEI DISTURBI URINARI MASCHILI ORIENTARSI NEL DEDALO DEI DISTURBI URINARI MASCHILI SINTOMI DELLE BASSE VIE URINARIE LUTS Lower Urinary Tract Symptoms Impatto sulla Qualita di Vita Variabile Percezione Soggettiva PREVALENZA DEI SINTOMI

Dettagli

Dùtor, a mè gnù la prospera! Operetta (non proprio comica) in due atti

Dùtor, a mè gnù la prospera! Operetta (non proprio comica) in due atti Operetta (non proprio comica) in due atti ATTO PRIMO 1. il quesito ATTO SECONDO 5. il quesito ATTO PRIMO 4. la risposta Il caso clinico ATTO PRIMO 2. il PICO ATTO SECONDO 6. la risposta ATTO PRIMO 3. la

Dettagli

Cosa è il PSA. Licia Mantovani Medico di Medicina Generale Vicepresidente SIMG Modena

Cosa è il PSA. Licia Mantovani Medico di Medicina Generale Vicepresidente SIMG Modena Cosa è il PSA Licia Mantovani Medico di Medicina Generale Vicepresidente SIMG Modena 1 Cos è il test del PSA E un esame che misura il livello di PSA nel sangue (Antigene Prostatico Specifico). Il PSA è

Dettagli

8 Congresso Nazionale Ur.O.P Maggio 2013 Presidente: Stefano Pecoraro

8 Congresso Nazionale Ur.O.P Maggio 2013 Presidente: Stefano Pecoraro 1/6 8 Congresso Nazionale Ur.O.P. 2013 Programma preliminare V12 Con il Patrocinio di: 2/6 8 Congresso Nazionale Ur.O.P. 2013 Programma preliminare V12 GIOVEDI 23 MAGGIO 2013 12.00 18.00 Terapia chirurgica:

Dettagli

Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute Dipartimento Urologia

Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute Dipartimento Urologia Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute Dipartimento Urologia Rimini, 21-23 novembre 2014 Agenda Contesto di riferimento Obiettivi del Dipartimento Le principali criticità Le aree di ottimizzazione

Dettagli

Ipertrofia prostatica

Ipertrofia prostatica Ipertrofia prostatica Il processo di accrescimento della parte interna ghiandolare della prostata viene definito Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB) ed ha come effetto la progressiva ostruzione della uretra

Dettagli

QUANDO PRESCIVERE IL PSA E QUANDO FERMARSI? ESTRATTO DAL DECALOGO DEL PSA AssUAM Dott.T.Pierangeli

QUANDO PRESCIVERE IL PSA E QUANDO FERMARSI? ESTRATTO DAL DECALOGO DEL PSA AssUAM Dott.T.Pierangeli QUANDO PRESCIVERE IL PSA E QUANDO FERMARSI? Dott.T.Pierangeli Un paziente interessato ed informato sulla diagnosi precoce del tumore inizia il dosaggio del PSA a 50 anni e dovrebbe concluderlo a 75 anni

Dettagli

Dott. ANDREA LORETO LA TERAPIA DELL IPERPLASIA PROSTATICA.

Dott. ANDREA LORETO LA TERAPIA DELL IPERPLASIA PROSTATICA. Dott. ANDREA LORETO LA TERAPIA DELL IPERPLASIA PROSTATICA www.andrealoreto.it LA TERAPIA DELL IPERPLASIA PROSTATICA Inquadramento In questa breve trattazione si parlerà di ipertrofia prostatica; correttamente

Dettagli

PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ASSISTENZIALE (PDTA) PER I PAZIENTI AFFETTI DA CARCINOMA DELLA PROSTATA

PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ASSISTENZIALE (PDTA) PER I PAZIENTI AFFETTI DA CARCINOMA DELLA PROSTATA PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ASSISTENZIALE (PDTA) PER I PAZIENTI AFFETTI DA CARCINOMA DELLA PROSTATA Unità destinatarie e competenze Urologia (prevenzione, diagnosi e stadiazione), trattamento, riabilitazione,

Dettagli

Il consulente infettivologo in Urologia PROSTATITE ACUTA RICORRENTE

Il consulente infettivologo in Urologia PROSTATITE ACUTA RICORRENTE Il consulente infettivologo in Urologia 19.06.2014 PROSTATITE ACUTA RICORRENTE Anamnesi Patologica Remota: Tonsillectomia in età infantile 2002 episodio di gonartrite bilaterale con riscontro di fattore

Dettagli

L ipertrofia prostatica benigna (BPH) rappresenta una delle più frequenti

L ipertrofia prostatica benigna (BPH) rappresenta una delle più frequenti Analisi critica della letteratura: i fitoterapici nel trattamento dell IPB Giacomo Novara Dipartimento di Urologia e Scienze Chirurgiche Clinica Urologica Università di Padova L ipertrofia prostatica benigna

Dettagli

IPERTROFIA PROSTATICA E LUTS: AN UPDATE

IPERTROFIA PROSTATICA E LUTS: AN UPDATE IPERTROFIA PROSTATICA E LUTS: AN UPDATE Ostia - dal 14 maggio al 30 giugno Barceló Aran Blu, Lungomare Duca degli Abruzzi 72 Coordinamento: Dott. Roberto Giulianelli Equipe docente: Dr. Luca Albanesi,

Dettagli

Ipertrofia prostatica benigna Cesare Selli

Ipertrofia prostatica benigna Cesare Selli Ipertrofia prostatica benigna Cesare Selli Cattedra e Scuola di Specializzazione in Urologia Università di Pisa Prostata normale Anatomia zonale della prostata (sec. Mc Neal) Macrosezione ghiandola normale

Dettagli

Novotel Roma La Rustica. 17 maggio 2008

Novotel Roma La Rustica. 17 maggio 2008 Novotel Roma La Rustica 17 maggio 2008 Disuria, ritenzione, colica: La progressione sintomatologica Casa di Cura Nuova ITOR Anatomia delle basse vie escretrici La vescica è un organo cavo, impari e mediano,

Dettagli

Un valore di PSA significativamente aumentato

Un valore di PSA significativamente aumentato Un valore di PSA significativamente aumentato Autori A.Petrucci, A. Campanini, C. Benedetti, A. Pizzo, C. Ravandoni,F. Bono Paziente di anni 70 riferisce da diverse settimane senso di peso bilateralmente

Dettagli

Ipertrofia prostatica benigna: dalla diagnosi alla terapia

Ipertrofia prostatica benigna: dalla diagnosi alla terapia Ipertrofia prostatica benigna: dalla diagnosi alla terapia M. De Maria Urologia Universitaria - Pisa Definizione Per ipertrofia prostatica benigna si intende un ingrossamento anomalo della ghiandola prostatica.

Dettagli

Strategia Diagnostica Caso Clinico

Strategia Diagnostica Caso Clinico Carcinoma della Prostata Strategia Diagnostica Caso Clinico Mario CATANZARO S.C. Urologia - Programma Prostata Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori Milano, 28 Novembre 2009 Sintomatologia Nelle fasi

Dettagli

Il paziente con problema renale: non solo Insufficienza Renale Cronica ma Malattia Renale Cronica

Il paziente con problema renale: non solo Insufficienza Renale Cronica ma Malattia Renale Cronica Il paziente con problema renale: non solo Insufficienza Renale Cronica ma Malattia Renale Cronica I miei riferimenti per questa relazione: le linee-guida nazionali e internazionali Clinical Practice Guidelines

Dettagli

La ritenzione urinaria acuta

La ritenzione urinaria acuta Urgenze in urologia La ritenzione urinaria acuta A. Mogorovich Urologia Universitaria Pisa 30 Ottobre 2008 Introduzione Rappresenta la più comune urgenza urologica Definita come la incapacità di un individuo

Dettagli

Pdta pazienti incontinenti Identificazione e gestione dei pazienti incontinenti (1 livello)

Pdta pazienti incontinenti Identificazione e gestione dei pazienti incontinenti (1 livello) PREVENZIONE, DIAGNOSI E CURA DELL INCONTINENZA URINARIA Pdta pazienti incontinenti Identificazione e gestione dei pazienti incontinenti (1 livello) Loredana Orsini PDTA PAZIENTI INCONTINENTI Ruolo fondamentale

Dettagli

IPERTROFIA PROSTATICA E MMG

IPERTROFIA PROSTATICA E MMG IPERTROFIA PROSTATICA E MMG Dr. FABIO SERCIA U.O.C. UROLOGIA - DOLO CONTROLLO UROLOGICO PREVENTIVO? QUANDO L UROLOGO L? QUANDO LA TERAPIA? IPB: dimensioni del problema La prevalenza istopatologica della

Dettagli

Il Follow up, le Recidive e il loro Trattamento

Il Follow up, le Recidive e il loro Trattamento Le competenze dell infermiere in tutte le fasi del PDTA per pazienti con tumore della prostata Il Follow up, le Recidive e il loro Trattamento Gaetano Auletta Infermiere Oncologia AOU NOVARA Tumore della

Dettagli

Ipertrofia prostatica benigna: un aiuto dalla natura.

Ipertrofia prostatica benigna: un aiuto dalla natura. Ipertrofia prostatica benigna: un aiuto dalla natura. A partire dai 50 anni di età si assiste ad un fisiologico aumento del volume della prostata che, per i suoi rapporti anatomici con la vescica e l uretra,

Dettagli

Punto Insieme Sanità - Roma, 19 Giugno 2014 Tavolo Urologia Ipertrofia Prostatica Benigna

Punto Insieme Sanità - Roma, 19 Giugno 2014 Tavolo Urologia Ipertrofia Prostatica Benigna Punto Insieme Sanità - Roma, 19 Giugno 2014 Tavolo Urologia Ipertrofia Prostatica Benigna INDICE Contesto ed epidemiologia Il percorso del paziente Gestione appropriata e sostenibilità: - Requisiti di

Dettagli

PARTECIPASALUTE Istituto Mario Negri 3 aprile 2007

PARTECIPASALUTE Istituto Mario Negri 3 aprile 2007 PARTECIPASALUTE Istituto Mario Negri 3 aprile 2007 Paolo Longoni CSeRMEG, Milano P.L. 2007 1 Questa mattina Certezza e incertezza in Medicina Generale Gli screening Il caso del PSA P.L. 2007 2 interventi

Dettagli

Statica pelvica e perdita di funzioni. M. Biagina De Ramundo

Statica pelvica e perdita di funzioni. M. Biagina De Ramundo Statica pelvica e perdita di funzioni M. Biagina De Ramundo Incontinenza urinaria: DEFINIZIONI L incontinenza urinaria è la perdita involontaria di urina attraverso l uretra obiettivamente dimostrabile

Dettagli

MICROEMATURIA EMATURIA. vedi ECO POSITIVA. ECO NEGATIVA Citologia positiva Citologia negativa Monitoraggio clinico ed esame urine CITOLOGIA URINARIA

MICROEMATURIA EMATURIA. vedi ECO POSITIVA. ECO NEGATIVA Citologia positiva Citologia negativa Monitoraggio clinico ed esame urine CITOLOGIA URINARIA EMATURIA MICROEMATURIA EMATURIA vedi ECO POSITIVA MICROEMATURIA ECO NEGATIVA Citologia positiva Citologia negativa Monitoraggio clinico ed esame urine CITOLOGIA URINARIA vedi stop EMATURIA MICROEMATURIA

Dettagli

2 congresso nazionale Centro Studi e Ricerche AMD

2 congresso nazionale Centro Studi e Ricerche AMD 2 congresso nazionale Centro Studi e Ricerche AMD DIADEMA Da alterata omeostasi glicemica a diabete nella popolazione italiana : ruolo dei modelli assistenziali Gerardo Medea Lucca 15 ottobre 2004 OBIETTIVI

Dettagli

UROLOGIA E CURE PRIMARIE Workshop di aggiornamento interdisciplinare. Treviso, Hotel Maggior Consiglio giugno 2017

UROLOGIA E CURE PRIMARIE Workshop di aggiornamento interdisciplinare. Treviso, Hotel Maggior Consiglio giugno 2017 UROLOGIA E CURE PRIMARIE Workshop di aggiornamento interdisciplinare Treviso, Hotel Maggior Consiglio 16-17 giugno 2017 RAZIONALE Le malattie d interesse urologico comprendono numerose patologie ad elevata

Dettagli

Formazione Molinette Rete Oncologica. L intervento chirurgico: competenze Aspetti Diagnostico Clinico Avanzati e di Ricerca

Formazione Molinette Rete Oncologica. L intervento chirurgico: competenze Aspetti Diagnostico Clinico Avanzati e di Ricerca Formazione Molinette Rete Oncologica L intervento chirurgico: competenze Aspetti Diagnostico Clinico Avanzati e di Ricerca dell infermiere nella gestione del paziente con su Quesiti Scientifici Specifici

Dettagli

Gestione della protatite in MG. ATS di Brescia FsC in urologia 2016

Gestione della protatite in MG. ATS di Brescia FsC in urologia 2016 Gestione della protatite in MG ATS di Brescia FsC in urologia 2016 Il signor Franco 72enne è quello che si dice un «omone» ; da una vita lotta con il peso corporeo (BMI 32) e con la fame. Ecco i problemi

Dettagli

lyondellbasell.com Cancro alla prostata

lyondellbasell.com Cancro alla prostata Cancro alla prostata Cancro alla prostata A circa 1 uomo su 7 viene diagnosticato il cancro alla prostata. Probabilmente conoscete qualcuno affetto da cancro alla prostata o che ne è stato curato. Queste

Dettagli

Incident reporting e audit

Incident reporting e audit Azienda USL di Ferrara Ospedale del Delta Unità Operativa di Urologia Direttore Dott. G.R. Russo Incident reporting e audit Dr.ssa Chiara Ballista 07 e 14 Marzo 2008 EVENTO SENTINELLA Procedura in parte

Dettagli

FederAnziani Senior Italia Prevalenza di IPB e comportamenti terapeutici nei pazienti anziani

FederAnziani Senior Italia Prevalenza di IPB e comportamenti terapeutici nei pazienti anziani FederAnziani Senior Italia Prevalenza di IPB e comportamenti terapeutici nei pazienti anziani 30 Maggio 2015 Agenda Metodologia Obiettivi dell indagine - Survey Risultati Conclusioni 2 Metodologia Questionario:

Dettagli

IPERPLASIA PROSTATICA BENIGNA

IPERPLASIA PROSTATICA BENIGNA IPERPLASIA PROSTATICA BENIGNA Adenoma prostatico Ipertrofia prostatica benigna Iperplasia prostatica benigna (IPB) 1 volume IPB sintomi ostruzione A) volume 2 PROSTATA IPERPLASICA 3 Esplorazione Digito

Dettagli

Diagnostica e livelli essenziali di assistenza

Diagnostica e livelli essenziali di assistenza Diagnostica e livelli essenziali di assistenza Bologna 3 dicembre 2012 Antonio Brambilla Costi, volumi, variabilità Quasi 70 milioni di prestazioni di diagnostica, visite e laboratorio Fonte: Sistema Informativo

Dettagli

EPIDEMIOLOGIA DEL TUMORE DELLA PROSTATA IN VENETO

EPIDEMIOLOGIA DEL TUMORE DELLA PROSTATA IN VENETO dicembre 2014 EPIDEMIOLOGIA DEL TUMORE DELLA PROSTATA IN VENETO Registro Tumori del Veneto Baracco M, Baracco S, Bovo E, Dal Cin A, Fiore AR, Greco A, Guzzinati S, Monetti D, Rosano A, Stocco C, Tognazzo

Dettagli

Il paziente con problema renale: non solo Insufficienza Renale Cronica ma Malattia Renale Cronica

Il paziente con problema renale: non solo Insufficienza Renale Cronica ma Malattia Renale Cronica Il paziente con problema renale: non solo Insufficienza Renale Cronica ma Malattia Renale Cronica Clinical Practice Guidelines for Chronic Kidney Disease Chronic kidney disease: NICE guideline LINEA GUIDA

Dettagli

I LUTS (Lower Urinary Tract Symtoms): non solo iperplasia prostatica. Dalla gestione medica al trattamento chirurgico del disturbo

I LUTS (Lower Urinary Tract Symtoms): non solo iperplasia prostatica. Dalla gestione medica al trattamento chirurgico del disturbo I LUTS (Lower Urinary Tract Symtoms): non solo iperplasia prostatica. Dalla gestione medica al trattamento chirurgico del disturbo Epidemiologia e fisiopatologia dei LUTS Dr. Francesco MIRAGLIA L.U.T.S.

Dettagli

Caso clinico 1. Devil Meticcio Maschio Anni 10

Caso clinico 1. Devil Meticcio Maschio Anni 10 Caso clinico 1 Devil Meticcio Maschio Anni 10 Anamnesi Inappetenza da 2/3 giorni Stranguria Ematuria Costipazione Tumefazione regione inguinale sx Esame clinico Abbattimento generale Mucose apparenti nella

Dettagli

LA CLASSIFICAZIONE CLINICA DELL INCONTINENZA URINARIA Dalle diverse classificazioni riportate in letteratura, in questa trattazione, si preferisce

LA CLASSIFICAZIONE CLINICA DELL INCONTINENZA URINARIA Dalle diverse classificazioni riportate in letteratura, in questa trattazione, si preferisce LA CLASSIFICAZIONE CLINICA DELL INCONTINENZA URINARIA Dalle diverse classificazioni riportate in letteratura, in questa trattazione, si preferisce far riferimento ad una tipizzazione dell incontinenza

Dettagli

I test per la trombofilia: quali no!

I test per la trombofilia: quali no! I test per la trombofilia: quali no! Benedetto Morelli Laboratorio e Trombofilia congenita ed acquisita: quali test, a chi, quando, perché? Bari, 9 aprile 2016 ROAD MAP Importanza della appropriatezza

Dettagli

Paziente MMG Cardiologia Infermiere Dietista Distretto

Paziente MMG Cardiologia Infermiere Dietista Distretto INIZIO a) Richiesta visita per sintomatologia o b) Controlli clinici a seguito di altra patologia INIZIO Individua tipologia dei pazienti Realizza elenco di pazienti con scompenso cardiaco Classificazione

Dettagli

LA DIAGNOSI ECOGRAFICA

LA DIAGNOSI ECOGRAFICA LA DIAGNOSI ECOGRAFICA Approccio ecografico al basso apparato urinario Lo studio ecografico del basso tratto dell apparato urinario può essere effettuato per via sovra-pubica trans - rettale trans - perineale

Dettagli

PROPOSTA DI PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO DEL PAZIENTE NEFROPATICO

PROPOSTA DI PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO DEL PAZIENTE NEFROPATICO OSPEDALE CIVILE DI CHIOGGIA U.O.C NEFROLOGIA E DIALISI DIRETTORE DOTT. MICHELE URSO PROPOSTA DI PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO DEL PAZIENTE NEFROPATICO Dottor Michele Urso Dottor Massimo Naccari (MMG)

Dettagli

LA GESTIONE DEL FALLIMENTO DOPO TERAPIA RADICALE

LA GESTIONE DEL FALLIMENTO DOPO TERAPIA RADICALE LA GESTIONE DEL FALLIMENTO DOPO TERAPIA RADICALE Dr.ssa Nice Bedini S.C. Radioterapia 1 Milano, 28.11.2009 Indice Definizione di recidiva biochimica dopo chirurgia Definizione di recidiva biochimica dopo

Dettagli

Il trattamento del carcinoma prostatico con HIFU (ultrasuoni focalizzati ad alta intensità)

Il trattamento del carcinoma prostatico con HIFU (ultrasuoni focalizzati ad alta intensità) Dr. Giancarlo Comeri Primario di Urologia e Andrologia Presidio Ospedaliero Multimedica di Castellanza (Varese) INDICAZIONI ALL INTERVENTO CON HIFU Con intento curativo radicale nel carcinoma prostatico

Dettagli

Ipertrofia prostatica benigna e sintomatologia ostruttiva LUTS

Ipertrofia prostatica benigna e sintomatologia ostruttiva LUTS Ipertrofia prostatica benigna e sintomatologia ostruttiva LUTS LUTS Lower Urinary Tract Symptoms, usually associated with BENIGN PROSTATIC HYPERPLASIA (BPH) I SINTOMI DEL TRATTO URINARIO INFERIORE SONO

Dettagli

Screening oncologico di popolazione: principi e valutazione

Screening oncologico di popolazione: principi e valutazione Screening oncologico di popolazione: principi e valutazione Screening oncologico organizzato: definizione Somministrazione attiva e periodica di un test diagnostico di provata efficacia ad una popolazione

Dettagli

IPERTROFIA PROSTATICA

IPERTROFIA PROSTATICA IPERTROFIA PROSTATICA ANATOMIA DELLA GHIANDOLA PROSTATICA ORGANO GHIANDOLARE DEL SISTEMA RIPRODUTTIVO MASCHILE LOCALIZZATO SOTTO LA VESCICA E DAVANTI IL RETTO PER UN PESO circa 20 gr ATTRAVERSATA DA UNA

Dettagli

IPERPLASIA PROSTATICA BENIGNA (IPB) FISIOPATOLOGIA E TRATTAMENTO

IPERPLASIA PROSTATICA BENIGNA (IPB) FISIOPATOLOGIA E TRATTAMENTO IPERPLASIA PROSTATICA BENIGNA (IPB) FISIOPATOLOGIA E TRATTAMENTO Prof. Antonio MANGANELLI U. O. C. UROLOGIA OSPEDALE LE SCOTTE SIENA MAGGIORI FATTORI DI RISCHIO PER L IPB INVECCHIAMENTO LIVELLI NORMALI

Dettagli

Una Medicina su Misura

Una Medicina su Misura 2 aprile 2011 Una Medicina su Misura Ogni paziente ha la sua Malattia Dott.ssa Sara Mazzoldi Una Medicina su Misura per In questa parte prenderemo in esame 3 tipi di pazienti: paziente con diabete mellito

Dettagli

PROBLEMI NEONATALI INFEZIONI DELLE VIE URINARIE

PROBLEMI NEONATALI INFEZIONI DELLE VIE URINARIE PROBLEMI NEONATALI INFEZIONI DELLE VIE URINARIE DEFINIZIONE DI IVU Presenza di un numero significativo di germi nelle urine associata ad una clinica suggestiva. Importante distinguere fra: IVU Basse uretrite,

Dettagli

PDTA CALCOLOSI RENO-URETERALE DELL ADULTO E DEL BAMBINO GESTIONE IN PRONTO SOCCORSO DELLA CALCOLOSI URINARIA

PDTA CALCOLOSI RENO-URETERALE DELL ADULTO E DEL BAMBINO GESTIONE IN PRONTO SOCCORSO DELLA CALCOLOSI URINARIA GESTIONE IN PRONTO SOCCORSO DELLA CALCOLOSI URINARIA CASISTICA 1.322 ACCESSI PER DOLORE COLICO NEL 2014. 1,5% DEGLI ACCESSI TOTALI CODICI DI TRIAGE: 0,8% BIANCO 37% VERDE 62% GIALLO, 0,2% ROSSO DEFINIZIONE

Dettagli

FINASTERIDE ZENTIVA 5 MG COMPRESSE RIVESTITE CON FILM. Variazioni degli stampati relativamente agli aspetti della sicurezza

FINASTERIDE ZENTIVA 5 MG COMPRESSE RIVESTITE CON FILM. Variazioni degli stampati relativamente agli aspetti della sicurezza FARMACOVIGILANZA FINASTERIDE ZENTIVA 5 MG COMPRESSE RIVESTITE CON FILM Variazioni degli stampati relativamente agli aspetti della sicurezza Le modifiche agli stampati sono conseguenti alla Determinazione

Dettagli

Dott.ssa Silvia Ferrario

Dott.ssa Silvia Ferrario Radioterapia pelvica adiuvante e di salvataggio con IMRT-RapidArc: valutazione di tossicità e correlazione dosimetrica in 208 pazienti con carcinoma prostatico Dott.ssa Silvia Ferrario SCOPI! Confronto

Dettagli

INCONTINENZA URINARIA

INCONTINENZA URINARIA Università degli Studi di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Infermieristica Infermieristica Clinica in Aree Specialistiche Docente Dott. Fabris Pietro INCONTINENZA URINARIA Perdita

Dettagli

Scritto da Giovanni Creton Domenica 27 Marzo 2011 19:17 - Ultimo aggiornamento Domenica 27 Marzo 2011 19:45

Scritto da Giovanni Creton Domenica 27 Marzo 2011 19:17 - Ultimo aggiornamento Domenica 27 Marzo 2011 19:45 Danni successivi ad uno screening di un tumore prostaticoiii Parte I danni dovuti allo screening del cancro della prostata includono le lesioni dovute ai vari test quali l esplorazione rettale il prelievo

Dettagli

Appropriatezza nella valutazione di test diagnostici in Diagnostica

Appropriatezza nella valutazione di test diagnostici in Diagnostica Appropriatezza nella valutazione di test diagnostici in Diagnostica Scegliere il test a maggiore significatività od accuratezza diagnostica Dismissione di test obsoleti Valutare l introduzione di nuovi

Dettagli

LA IPERPLASIA PROSTATICA BENIGNA (IPB) NELL AMBULATORIO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE Moderatori: A. Pagliarulo, S. Chincoli, C. M.

LA IPERPLASIA PROSTATICA BENIGNA (IPB) NELL AMBULATORIO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE Moderatori: A. Pagliarulo, S. Chincoli, C. M. FACULT Y ALBINO GIUSEPPE Andria (BT) ALTOMARE MAURO Molfetta (BA) ANNESE PASQUALE Foggia ANNUNZIATA GENNARO Cerignola (FG) BATTAGLIA MICHELE Bari BETTOCCHI CARLO Bari BOEZIO FRANCESCO Cerignola (FG) CARLUCCIO

Dettagli

LE FISTOLE UROGENITALI

LE FISTOLE UROGENITALI LE FISTOLE UROGENITALI PRINCIPALI CAUSE DI FISTOLE UROGENITALI CONGENITE EUROPA ED U.S.A. CAUSE CHIRURGICHE ACQUISITE 70% OSTETRICHE CHIRURGICHE TERAPIA RADIANTE NEOPLASIE 90% CAUSE OSTETRICHE PAESI IN

Dettagli

PERCORSO CALCOLOSI PEDIATRICO

PERCORSO CALCOLOSI PEDIATRICO PERCORSO CALCOLOSI PEDIATRICO 1/20,000 INCIDENZA CALCOLOSI PEDIATRICA 2-4 ANNI PICCO INCIDENZA 70% ASSOCIAZIONE CON MALFORMAZIONI URINARIE DIETA RICCA DI PROTEINE VEGETALI TIPICA DEI PAESI A BASSO LIVELLO

Dettagli

LA PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE PROSTATICHE E DELL APPARATO UROGENITALE MASCHILE

LA PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE PROSTATICHE E DELL APPARATO UROGENITALE MASCHILE LA PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE PROSTATICHE E DELL APPARATO UROGENITALE MASCHILE ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L EDUCAZIONE DEMOGRAFICA SEZIONE DI ROMA LA PROSTATA: ANATOMIA E FUNZIONE La prostata (o ghiandola

Dettagli

Il Registro Nazionale per il Metilfenidato

Il Registro Nazionale per il Metilfenidato Il Registro Nazionale per il Metilfenidato Uno strumento di sanità pubblica Dante Besana Direttore di Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile Milano 13 maggio 2005 Premesse giugno 2002 - CD SINPIA:

Dettagli

QUANDO L ESAME URODINAMICO PUO MODIFICARE L APPROCCIO CLINICO. Dott. B. Caselli

QUANDO L ESAME URODINAMICO PUO MODIFICARE L APPROCCIO CLINICO. Dott. B. Caselli QUANDO L ESAME URODINAMICO PUO MODIFICARE L APPROCCIO CLINICO Dott. B. Caselli URODINAMICA (UDS) : termine generico per descrivere una serie di esami utili al fine di valutare da un punto di vista funzionale

Dettagli

QUANDO FARE LA TERAPIA ADIUVANTE Dott.ssa Daniela Scapoli. Caso Clinico

QUANDO FARE LA TERAPIA ADIUVANTE Dott.ssa Daniela Scapoli. Caso Clinico QUANDO FARE LA TERAPIA ADIUVANTE Dott.ssa Daniela Scapoli Caso Clinico MV 20/8/1957 Maschio sposato Anamnesi negativa per patologie di rilievo Non famigliarità per neoplasia Operaio ( meccanico) Fumatore15

Dettagli

George J. Chang, MD, MS, FACS, FASCRS

George J. Chang, MD, MS, FACS, FASCRS Follow-up does not improve cancer-related survival, is resource-inefficient, and does not improve quality of life, but may be a frequent source of inconvenience and anxiety [for patients]. George J. Chang,

Dettagli

neoplasie del colon risultati dello screening A.O. Salvini Dott. Claudio Gozzini U.O. Gastroenterologia Presidio Ospedaliero Rho

neoplasie del colon risultati dello screening A.O. Salvini Dott. Claudio Gozzini U.O. Gastroenterologia Presidio Ospedaliero Rho neoplasie del colon risultati dello screening A.O. Salvini Dott. Claudio Gozzini U.O. Gastroenterologia Presidio Ospedaliero Rho cancro colorettale nel mondo tasso di mortalità alto medio basso dati non

Dettagli

1 Corso teorico-pratico uro-andrologico per Medici di Medicina Generale

1 Corso teorico-pratico uro-andrologico per Medici di Medicina Generale 1 Corso teorico-pratico uro-andrologico per Medici di Medicina Generale Roma - Sala Congressuale Casa di Cura Nuova Villa Claudia Via Flaminia Nuova 280 Dal 29 settembre al 24 novembre 2012 Coordinamento:

Dettagli

Guida alla Prevenzione Cause, sintomi e disfunzioni sessuali

Guida alla Prevenzione Cause, sintomi e disfunzioni sessuali N 09 Guida alla Prevenzione Cause, sintomi e disfunzioni sessuali LILT Sezione Provinciale di Biella Via Belletti Bona 20, 13900 Biella Tel. 015 8352111 - info@liltbiella.it www.liltbiella.it SOMMARIO

Dettagli

ANATOMIA RENI, URETERI, VESCICA

ANATOMIA RENI, URETERI, VESCICA ANATOMIA RENI, URETERI, VESCICA ANATOMIA VESCICA E URETRA ANATOMIA PENE E SCROTO FISIOLOGIA DELLA MINZIONE CENTRI NERVOSI DELLA MINZIONE Area Frontale - Centro pontino + + www Anamnesi Esame obiettivo

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA MASTER DI I LIVELLO In PAVIMENTO PELVICO E RIABILITAZIONE II EDIZIONE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA MASTER DI I LIVELLO In PAVIMENTO PELVICO E RIABILITAZIONE II EDIZIONE Programma 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA MASTER DI I LIVELLO In PAVIMENTO PELVICO E RIABILITAZIONE II EDIZIONE SEDE: AZIENDA POLICLINICO UMBERTO I DIPARTIMENTO CHIRURGIA GENERALE E SPECIALISTICA

Dettagli

Domenico Careddu, Milena Lo Giudice. Le infezioni delle vie urinarie

Domenico Careddu, Milena Lo Giudice. Le infezioni delle vie urinarie Domenico Careddu, Milena Lo Giudice Le infezioni delle vie urinarie Banche dati utilizzate Valutazione AGREE Cosa fare nel sospetto di IVU? Nel sospetto clinico di IVU, è necessario raccogliere un campione

Dettagli

La diagnosi precoce delle nefropatie: il ruolo della ecografia

La diagnosi precoce delle nefropatie: il ruolo della ecografia ! La diagnosi precoce delle nefropatie: il ruolo della ecografia Alessandro D Amelio UOC Nefrologia e Dialisi Presidio Ospedaliero Vito Fazzi Lecce In tema di diagnosi precoce delle nefropatie un ruolo

Dettagli

Esami di laboratorio: istruzioni per l uso Massimo Gion

Esami di laboratorio: istruzioni per l uso Massimo Gion Esami di laboratorio: istruzioni per l uso Massimo Gion Centro Regionale Biomarcatori Dipartimento di Patologia Clinica AULSS12 Veneziana - Regione Veneto I marker tumorali Massimo Gion Centro Regionale

Dettagli

Percorso scompenso cardiaco secondo Chronic Care nella zona montana: a che punto siamo, quali sono i problemi e quali le prospettive di sviluppo.

Percorso scompenso cardiaco secondo Chronic Care nella zona montana: a che punto siamo, quali sono i problemi e quali le prospettive di sviluppo. Percorso scompenso cardiaco secondo Chronic Care nella zona montana: a che punto siamo, quali sono i problemi e quali le prospettive di sviluppo. Scompenso cardiaco Lo scompenso cardiaco rappresenta una

Dettagli

PATOLOGIA SISTEMATICA E CLINICA VII - MALATTIE DELL'APPARATO URINARIO - canale 1

PATOLOGIA SISTEMATICA E CLINICA VII - MALATTIE DELL'APPARATO URINARIO - canale 1 DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE Corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia Anno accademico 2016/2017-4 anno PATOLOGIA SISTEMATICA E CLINICA VII - MALATTIE DELL'APPARATO

Dettagli

INCONTINENZA URINARIA

INCONTINENZA URINARIA INCONTINENZA URINARIA Perdita involontaria di urina in quantità o con frequenza tale da costituire per l individuo un problema sociale o di salute Frequenza: 8-34% degli anziani a domicilio 50% dei pz

Dettagli

Senza imbarazzo PROBLEMI DI PROSTATA

Senza imbarazzo PROBLEMI DI PROSTATA PROBLEMI DI PROSTATA L ingrossamento della ghiandola può causare disturbi che condizionano la vita di tutti i giorni. Dopo i cinquant anni ne soffre un uomo su quattro. Ecco com è possibile intervenire.

Dettagli

La diagnostica del carcinoma prostatico Girolamo Morelli

La diagnostica del carcinoma prostatico Girolamo Morelli La diagnostica del carcinoma prostatico Girolamo Morelli Ricercatore presso l Università di Pisa U.O. di Urologia Universitaria Generalità Neoplasia non cutanea più frequente nel maschio Malattia a lenta

Dettagli

L APPROPIATEZZA DELLE INDAGINI AGLI ESAMI ENDOSCOPICI

L APPROPIATEZZA DELLE INDAGINI AGLI ESAMI ENDOSCOPICI L APPROPIATEZZA DELLE INDAGINI AGLI ESAMI ENDOSCOPICI Dott. Andrea Prati Responsabile U.O. Semplice di Urodinamica U.O. di Urologia P.O.di Fidenza S.Secondo (Parma) Un esame appropriato è l ESAME più indicato,possibilmente

Dettagli

Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute. Tavolo Tecnico Oncologia 20 Marzo 2014

Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute. Tavolo Tecnico Oncologia 20 Marzo 2014 Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute Tavolo Tecnico Oncologia 20 Marzo 2014 INDICE Contesto ed epidemiologia Il percorso del paziente Gestione appropriata e sostenibilità: - Requisiti

Dettagli

La sera al San Camillo

La sera al San Camillo La sera al San Camillo Enuresi ed Incontinenza: collaborazione Pediatra - Urologo Dott.ssa M.L.Perrotta Ospedale S.Camillo - Roma Chirurgia Pediatrica ENURESI εν ουρεω (DAL GRECO URINARE SOPRA) MINZIONE

Dettagli

LA RETE TERRITORIALE: INNOVAZIONE NELL ASSISTENZA AI PAZIENTI CON PATOLOGIE RESPIRATORIE E NELLA PRESA IN CARICO DEGLI STESSI

LA RETE TERRITORIALE: INNOVAZIONE NELL ASSISTENZA AI PAZIENTI CON PATOLOGIE RESPIRATORIE E NELLA PRESA IN CARICO DEGLI STESSI LA RETE TERRITORIALE: INNOVAZIONE NELL ASSISTENZA AI PAZIENTI CON PATOLOGIE RESPIRATORIE E NELLA PRESA IN CARICO DEGLI STESSI L OMS stima la BPCO come quarta causa di morte nel mondo e l unica causa di

Dettagli

Benvenuti al Corso di Gastroenterologia Medico Chirurgica

Benvenuti al Corso di Gastroenterologia Medico Chirurgica Benvenuti al Corso di Gastroenterologia Medico Chirurgica Come lavoreremo? Guarda gli argomenti sul libro e sul sito Segui in aula la presentazione del caso clinico Partecipa alla discussione del percorso

Dettagli

LE MALATTIE DELLA TIROIDE

LE MALATTIE DELLA TIROIDE (DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA) Focus sui percorsi aziendali Dott. Francesco Millo UO Chirurgia Generale ASL AL Tortona (primario Dott. P. Tava) Tortona, 28 Maggio 2011 Il trattamento chirurgico di tutti

Dettagli

CHECK UP PROSTATA (Valutazione e prevenzione di patologie prostatiche) LA PROSTATA IL PSA TOTALE CONSIGLI UTILI LA RIPETIZIONE DEL TEST IMPORTANTE

CHECK UP PROSTATA (Valutazione e prevenzione di patologie prostatiche) LA PROSTATA IL PSA TOTALE CONSIGLI UTILI LA RIPETIZIONE DEL TEST IMPORTANTE Paziente: Mario Rossi Cod. Prodotto: 00000 Codice Accettazione: 00000 CCV: 000 Data: 24/12/2015 CHECK UP PROSTATA (Valutazione e prevenzione di patologie prostatiche) LA PROSTATA IL PSA TOTALE CONSIGLI

Dettagli

III CONGRESSO NAZIONALE

III CONGRESSO NAZIONALE CORTE DI GIUSTIZIA POPOLARE PER IL DIRITTO ALLA SALUTE III CONGRESSO NAZIONALE IL DIRITTO ALLA SALUTE: UN DIRITTO INALIENABILE CRITICITA A CONFRONTO COMMISSIONE TECNICA NAZIONALE DIPARTIMENTO UROLOGIA

Dettagli

Fibromialgia: casi clinici

Fibromialgia: casi clinici Fibromialgia: casi clinici Milano, 23 Marzo 2017 Dott. Alessandra Voltolini SSD Psicologia Clinica Dipartimento di Salute Mentale Intervento psicologico Valutazione psicologica per impianto di Neurostimolazione

Dettagli

I numeri del cancro in Italia Sandro Barni

I numeri del cancro in Italia Sandro Barni I numeri del cancro in Italia 2017 Sandro Barni I quesiti in Sanità Pubblica nel 2017 Quale è l impatto della patologia neoplastica in Italia? Come si è modificato l andamento per le diverse neoplasie

Dettagli

Sindrome da Stanchezza Cronica e Disturbi Urologici

Sindrome da Stanchezza Cronica e Disturbi Urologici Sindrome da Stanchezza Cronica e Disturbi Urologici Chronic pain and fatigue syndromes such as fibromyalgia represent a part of a clinical spectrum of overlapping disorders that afflict a significant

Dettagli

Studio SENIORS Trial sull effetto di nebivololo su mortalità e ospedalizzazioni per malattie cardiovascolari in pazienti anziani con insufficienza

Studio SENIORS Trial sull effetto di nebivololo su mortalità e ospedalizzazioni per malattie cardiovascolari in pazienti anziani con insufficienza Trial sull effetto di nebivololo su mortalità e ospedalizzazioni per malattie cardiovascolari in pazienti anziani con insufficienza cardiaca (1) Introduzione (1) Età media dei pazienti con insufficienza

Dettagli