REALIZZAZIONE DI UN SITO TRAMITE CMS

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REALIZZAZIONE DI UN SITO TRAMITE CMS"

Transcript

1 REALIZZAZIONE DI UN SITO TRAMITE CMS wordpress Moretti

2 INTRODUZIONE Il progetto descritto in questa tesina ha come obiettivo finale la creazione di un sito web, tramite un CMS (Content Managment System) open source, basato sulla realizzazione di un sistema di gestione territoriale dell'alto Lazio per l'archiviazione e la valorizzazione del patrimonio culturale audiovisivo storico e contemporaneo. Da questo obiettivo nasce il Polo, ovverosia una comunità strutturata (in questo caso formata da noi studenti, dagli insegnanti e da professionisti qualificati) che ha come finalità l'innovazione; L idea nasce dalla volontà di rendere accessibile a tutti, con pochi click di mouse, un patrimonio documentale audiovisivo valido: parte di questo è conservato in archivi pubblici (biblioteche, scuole, enti locali), mentre una parte considerevole, tanto preziosa quanto inutilizzata, è probabilmente conservata in "archivi" privati; Il progetto è teso quindi alla realizzazione di uno strumento valido per la consultazione didattica e non, che garantisca serietà e accuratezza sia per la fase definitiva (quindi rivolta all'utenza), sia per quella "definita" ovverosia una considerazione della continuità dell'obiettivo che pretenda una certa accessibilità preceduta da un effettiva conoscenza del progetto stesso (attraverso manualistica dettagliata) per eventuali azioni future. Durante lo svolgimento del progetto ho potuto notare, e in parte apprendere, il grande mondo che si cela dietro alla realizzazione di un sito web: dalle risorse software che semplificano notevolmente molti dei vari aspetti "tecnici", ai diversi linguaggi di programmazione, alle loro interazioni, come anche alle risorse hardware (lato server), alla semplice costruzione delle pagine e dei temi.

3 CHE COS'È UN CMS Per capire cos'è e cosa offre un CMS, si deve partire da una breve premessa: pochi anni fa, i siti web, erano collezioni di pagine statiche collegate da link e realizzate da persone che conoscevano l Html, il linguaggio di produzione dei contenuti. Questi siti erano creati sulla base di un progetto iniziale e revisionati periodicamente dal/i programmatore/i (unico/i detentore/i delle conoscenze, progettuali e di codice, per poter effettuare modifiche al sistema). Le pagine erano create una ad una ed allo stesso modo modificate, in caso di necessità. Questa operazione oltre ad essere complessa e costosa, in quanto richiede la presenza di personale specializzato, è ormai chiaramente obsoleta. Lo svantaggio più evidente di una tale organizzazione è quello di non consentire di avere pagine web aggiornate in tempo reale. Un sito web, oggi più che mai, rappresenta un canale di comunicazione verso l esterno che assume sempre maggiore importanza; l utente si fa un idea dell organizzazione ed efficienza dell ente proprio in funzione della qualità del sito web che sta navigando (perciò il contenuto pubblicato su siti e portali web è l elemento critico di successo). Per questo la creazione e l aggiornamento dei contenuti in tempo reale sono attività fondamentali da realizzare con cura. Grazie a nuovi linguaggi di programmazione (es. PHP, ASP, JAVA) è stato possibile sviluppare siti dinamici, cioè una struttura grafica fissa riempita da contenuti letti da una base dati: le pagine, sviluppate con linguaggi appositi, vengono create in modo istantaneo fondendo una parte fissa (di solito il layout grafico, i menu, i link principali) con quella prelevata dal database a seconda della sezione nella quale ci si trova. Con questa metodica poche pagine possono produrre una serie infinita di documenti con contenuti diversi, a seconda dell esigenza del visitatore. (un esempio sono i motori di ricerca, come Google) Per rendere più semplice la realizzazione e la gestione dei siti web dinamici sono nati i CMS. Come suggerisce la parola, un Content Managment System (acronimo cms, tradotto: "sistema di gestione dei contenuti") è uno strumento software, installato su un server web, il cui compito è facilitare la gestione dei "contenuti" di siti web, svincolando il webmaster (chi progetta/programma) da conoscenze tecniche specifiche di programmazione (linguaggio HTML); Tecnicamente, un CMS è un'applicazione lato server che si appoggia su un database (DB) preesistente per il salvataggio dei contenuti. (ad eccezione dei flat file CMS, altrimenti noti come text-based CMS, che si basano su file di testo e che perciò non necessitano di alcun database)

4 l'applicazione può essere suddivisa in due parti: Una sezione di amministrazione (back end), che serve ad organizzare e supervisionare la produzione dei contenuti (tramite un pannello di interfaccia e controllo), quindi accessibile solo agli amministratori e/o gestori di categorie (autorizzati). Una sezione applicativa (front end), della quale si avvale l'utenza per disporre dei contenuti e delle applicazioni del sito, quindi accessibile a tutti (sito vero e proprio). Come abbiamo detto, un CMS deve disporre di una base di dati, ovvero l'archivio in cui vengono salvati i contenuti che saranno pubblicati sul sito. Normalmente questo DB contiene: La struttura della parte dinamica del sito; I contenuti degli articoli, della home e di tutte le parti "gestibili" dall'utenza; I link ed i banner visualizzati, con le informazioni collegate; Le regole di visibilità; I dati di accesso. Il database può essere su SQL Server, su Oracle o su MySQL per ambienti Linux (come nel nostro caso).

5 CMS: QUALI SONO I VANTAGGI? Facilità di utilizzo: un CMS permette di costruire e aggiornare un sito dinamico, anche molto grande, senza necessità di scrivere una riga di HTML e senza conoscere linguaggi di programmazione lato server (come PHP) o progettare un apposito database. (per capire cosa vuol dire dinamico si pensi che inversamente, un sito statico, è un sito dove l'interazione tra utente e pagine è pressocchè nulla: in parole povere permettono all'utenza di accedere ai contenuti, visualizzare le immagini e i dati, ma non permettono alcun tipo di elaborazione, e spesso sono siti basati su pagine in cui i CSS sono inesistenti). Forme di gestione degli accessi e forme di gestione che garantiscono la sicurezza dei contenuti: ad esempio un nuovo inserimento può essere effettuato da chiunque, ma non sempre viene reso pubblico in modo immediato, in particolari circostanze dettate da esigenze progettuali la sua convalida avviene soltanto dopo l'autorizzazione di un responsabile con particolari requisiti e dotato di permessi adeguati al tipo di operazione; allo stesso modo, a ogni utente può essere limitata la possibilità di inserimento soltanto alle aree di sua competenza; Velocità e coerenza: tutti gli utenti autenticati (a seconda delle autorizzazioni concesse per determinate operazioni) possono generare nuovi contenuti Web in maniera veloce e uniforme; infatti una soluzione CMS assicura che i contenuti pubblicati aderiscano agli standard del sito mantenendone intatti gli elementi di navigazione e la coerenza stilistica (la grafica è automaticamente generata, come già osservato, secondo standard predefiniti). Il Webmaster vede quindi ridursi di molto il suo lavoro di routine, incrementando quello strategico e di sviluppo. Perciò si distingue completamente la parte strutturale e di sviluppo (che sarà lasciata a tecnici e sviluppatori) dalla parte di mantenimento e di contenuto del sito (sulla quale potranno lavorare pù persone). I CMS sono dotati di funzioni e componenti aggiuntivi evoluti: (plug-in) moduli per l'e-commerce, forum, newsletter, sondaggi ecc. Sono dei gestori totali del contenuto di un sito. Gli utenti devono solo pensare a creare i contenuti, gli sviluppatori a integrare nuove funzionalità, i grafici a realizzare o aggiornare le parti grafiche. Trovando ad ogni navigazione contenuto aggiornato e ben organizzato, chi produce il sito (es. un azienda) trasmette agli utenti un immagine di efficienza e di attenzione e li incoraggia a tornarci con frequenza. Formazione del personale ridotta: la manutenzione avviene importando tramite gli strumenti del CMS file ed informazioni in formati standard.

6 CMS: QUALI SONO GLI SVANTAGGI? Sviluppo minimo delle strutture standard: se i contenuti non sono arricchiti minimamente, si finisce per monotonizzare il sito, con una struttura molto diffusa che porta a poca originalità. Vincoli strutturali: molti piccoli portali fanno ricorso a CMS di tipo generico, scritti da altri e messi a disposizione gratuitamente o a pagamento; per quanto un CMS possa essere flessibile, un sito basato su questa struttura in genere presenta un aspetto poco personalizzato se non è possibile intervenire direttamente sul codice sorgente del prodotto per modificarlo o non si dispone di conoscenze riguardo determinati linguaggi di programmazione (se la disponibilità finanziaria rende impossibile avvalersi di tecnici specializzati). Analogamente i contenuti saranno sempre ancorati a quanto previsto da chi ha progettato il CMS e non alle esigenze di chi pubblica il sito. Questo è un limite strettamente connesso al vantaggio primario dei CMS: pubblicare un portale senza doverne progettare la struttura o senza possedere le conoscenze tecniche (o le risorse economiche) per uno sviluppo personalizzato. Problemi di gestione: possono derivare dal fatto che chi pubblica o gestisce il sito può usare il CMS per intervenire sui contenuti e sull'aspetto, ma nel caso del software proprietario, non è in grado di intervenire direttamente (o far intervenire) sulla struttura del CMS stesso. Questo problema si risolve utilizzando software Open Source (che tradotto significa codice sorgente aperto: i cui autori, più precisamente i detentori dei diritti, ne permettono e favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti) : la possibilità di accedere al codice sorgente del prodotto permette di personalizzare il software sulla base delle proprie esigenze. Anche in questo caso, vanno messi in conto i costi per lo sviluppo di moduli personalizzati o funzioni particolari a meno di non possedere in proprio le conoscenze tecniche per intervenire sul codice sorgente. Nel nostro caso abbiamo scelto il CMS Open Source Wordpress.

7 CHE COS'È WORDPRESS Nasce nel 2003 dall' idea di Matt Mullenweg, un imprenditore statunitense: questo progetto ha conosciuto un rapido sviluppo e in soli cinque anni Wordpress è passato quindi da una piattaforma per creare blog a un vero e proprio CMS Open Source per lo sviluppo di siti internet. Vediamo alcuni aspetti fondamentali di questo Content Managment System: La grande popolarità raggiunta da Wordpress (attualmente conta più di 68 milioni tra siti e blog) è dovuta alla grande facilità di utilizzo della interfaccia di amministrazione, semplice ma completa, che permette di modificare contenuti e testi del sito in modo autonomo. É semplice da implemenatare e configurare, si caratterizza per una procedura d installazione semplificata che la community stessa di WordPress chiama: "The Famous 5 Minute Installation". Grazie alle possibilità che fornisce la sua struttura a moduli si può gestire al meglio pressocchè tutte le funzionalità. Per quanto riguarda l'amministrazione del sito, questo CMS struttura diversi livelli di utenza che permettono di monitorare in completa sicurezza, garantendo ad ogni utente i permessi più indicati (si possono gestire in modo completo la registrazione degli utenti ed i relativi permessi). Grazie alla gestione dei template (modelli) si può gestire in modo ottimizzato la grafica del sito web. Installare un template wordpress è semplice: è sufficiente fare l'upload (caricamento) di una cartella di file o di un file zip per modificare completamente la grafica delle pagine; inoltre sono messi a disposizione migliaia di template Open Source modificabili, creati dai tantissimi designers della comunità di supporto. Quindi la velocità è un punto di forza per questo cms: si possono creare siti piuttosto complessi in tempi ridotti rispetto a altre realtà di realizzazione web. WP inoltre è aggiornato (e si aggiorna automaticamente a partire dalla versione 3.7) da migliaia di sviluppatori con una velocità che lo pone al primo posto fra tutti gli altri CMS, questa velocità nello sviluppo tecnologico ha vantaggi enormi nel tempo poiché permette di mantenere un sistema sempre al passo con i tempi ed i mutamenti del web.

8 REALIZZAZIONE DEL SITO- PARTE 1 ACQUISTARE UN DOMINIO E UNO SPAZIO WEB Per la realizzazione del sito web è stato necessario disporre di un dominio e di un hosting con supporto per PHP e un database MySQL: WordPress richiede,come abbiamo visto in precedenza, infatti un database sul quale appoggiarsi per memorizzare tutte le informazioni del sito, compresi post, commenti, metadati e altre informazioni (come le credenziali di accesso degli utenti) L'Hosting o il Web hosting è lo spazio fisico allocato su un server connesso ventiquattro ore su ventiquattro a Internet (su questo spazio, acquistato attraverso un provider hosting, nel nostro caso Aruba, vengono caricati e salvati tutti i "dati" del sito web); Un dominio invece è un nome univoco con estensione (.it,.com,. net,. org, etc. etc.) che viene registrato per conto proprio. (es. Adabox.it è un dominio) Nella scelta del dominio bisogna tener conto di alcune caratteristiche che devono essere rispettate, quali la sinteticità del nome, il suo effetto e significato, la sua lontanaza da altri nomi già esistenti che ne comprometterebbero l'originalità; dopo un analisi e una votazione, siamo giunti allo stabilire come nome di dominio, adabox (archivio didattico audiovisivo). E quindi possibile, avere un dominio ma non un hosting e/o viceversa. Dominio, hosting e DB MySql sono disponibili in un unico pacchetto con un costo annuale: il pacchetto utilizzato contiene un hosting Linux che è più adatto dell hosting Windows per un sito creato con WordPress (il cms non darà nessun problema se installato su server linux poichè tra i requisiti dello stesso wp c'è chiaramente scritto che è creato hosting linux, mentre se si vuole utilizzare un server windows, bisogna eseguire alcune modifiche e settaggi che non sono proprio alla portata di tutti, richiedono infatti conoscenze di configurazioni server). Una volta che lo spazio web e il dominio saranno "attivati" si può iniziare ad operare per la realizzazione del sito: la prima cosa da fare, ovviamente, è installare il CMS sullo spazio web.

9 REALIZZAZIONE DEL SITO- PARTE 2 INSTALLAZIONE DI WORDPRESS L'operazione di Installazione di wordpress su uno spazio web, pressupone che vi sia una connessione tra client (utente/programmatore) e server web (spazio hosting), permettendo così lo scambio bidirezionale dei dati (upload/download). Questa interazione è possibile grazie al protocollo di trasmissione dati FTP (file transfert protocol): Gli obiettivi principali di FTP descritti nella sua RFC ufficiale (959) sono: condivisione di file (programmi o dati) Incoraggiare l'uso indiretto o implicito di computer remoti. Risolvere in maniera trasparente incompatibilità tra differenti sistemi di stoccaggio file tra host. Trasferire dati in maniera affidabile ed efficiente. Cos'è FileZilla? FileZilla è un software gratuito che supporta il protocollo FTP (consente quindi di caricare o scaricare file su o dall'hosting). È dotato di un interfaccia grafica utente intuitiva, è veloce, affidabile, gira su qualsiasi sistema operativo; questo software quindi è indispensabile per la realizzazione (e l'aggiornamento) del sito web. Analizziamo ora la sua Interfaccia utente:

10 Si distinguono principalmente quattro "blocchi" fondamentali: Nel 1 blocco (sotto la barra degli strumenti) si notano le caselle vuote di testo: Host (1), Nome Utente (2) e password (3); nella label "Host" va inserito il nome di dominio o l'indirizzo IP del sito. Nel campo "Nome utente" e "password" le credenziali fornite dal gestore dell'hosting al momento dell'acquisto. (la cella "Porta" può essere lasciata vuota, di default è la 21). Nel 2 blocco si ha una elenco delle operazioni svolte, relative alla connessione tra il proprio computer e il server (log attività). Il 3 blocco è diviso in due colonne: nella parte superiore della colonna di sinistra verranno visualizzate le unità e le cartelle del nostro computer; nel riquadro sottostante (A) si visualizzeranno così il/i file interessati. Nella colonna di destra, una volta stabilita la connessione, si visualizzeranno invece le cartelle e i file dello spazio web in remoto (che compongono il sito), riquadro (B). Basterà selezionare i file o cartelle che si vogliono trasferire e spostarli nella cartella di destinazione (tramite tasto destro del mouse, voce "invia" o anche semplicemente tramite "trascinamento": drag & drop). Il 4 blocco contiene un area di notifica delle attività in corso organizzata secondo tre schede, utile per conoscere i file in coda, i trasferimenti non completati e quelli terminati. Dopo aver spiegato cos'è e a cosa serve FileZilla? Scarichiamo Wordpress. Tramite il sito ufficiale ( cliccando la voce "download", è possibile avviare la fase di download sul proprio computer dell'ultima versione di WP in formato.zip; estraendo il contenuto di questo file su disco rigido si ha accesso a tre cartelle e ventiquattro file. Una volta stabilita una connessione con lo spazio web in remoto si deve procedere al trasferimento di tutti i file e le cartelle di Wordpress. Quando si accede per la prima volta allo spazio di un nuovo sito web, e si sta usando Linux come account di hosting c'è una buona probabilità che, visualizzando le cartelle del server, si vedrà una directory chiamata "public_html". Questa è la cartella dove andranno caricati i file di WP. Una volta terminato l'upload di Wordpress, si passa alla configurazione vera e propria del sito.

11 Sulla barra degli indirizzi del browser inseriamo l'indirizzo del sito (es. si nota da subito che la pagina di cortesia messa a disposizione dal provider hosting è stata sostituita da una nuova, come quella di seguito: Questa è l'interfaccia della procedura guidata all'installazione di WP; viene mostrata la necessità di creare un file "wp-config.php". Cliccando sul bottone "crea un file di configurazione" ci si troverà a dover immettere delle informazioni riguardanti la connessione al database:

12 Le credenziali di accesso al database sono fornite dal provider al momento dell'acquisto. Per visualizzare e/o eventualmente operare sul/sui database, si utilizza il RDBMS ("Relational Database Management System") MySQL, un sistema di gestione per DB relazionali che permette l'interrogazione dei dati attraverso il linguaggio SQL ("Structured Query Language"); Per accedere al Pannello di Gestione di MySql, è necessario recarsi al seguente indirizzo: " e inserire Username del Database e relativa Password. N.B. Mysql è 'case sensitive', per cui e' necessario prestare attenzione alle maiuscole/minuscole. Una volta inseriti Username e Password si potrà accedere al pannello di controllo MySQL; al momento della creazione di un account, Aruba, mette a disposizione 5 database chiamati di default "Sql123456_1", "Sql123456_2", ecc.

13 Tornando alla schermata di installazione di Wordpress, si dovrà quindi inserire "Nome del Database", "Nome Utente", "Password" e confermare il tutto. In questo modo WP avrà instaurato una connessione con il DB scelto e si potrà iniziare ad operare sul sito vero e proprio. Di seguito una vista di come si presenta il Database dopo questa fase: Esiste anche un altro metodo per creare il file di configurazione: prima di eseguire l'upload dei file di Wordpress, tra questi, sarà presente uno chiamato wp-config-sample.php che permetterà di settare i dati relativi alla connessione a MySQL e alla selezione del database da utilizzare. Si dovrà quindi aprire questo file con un editor di testo (es. Blocco Note) e digitiare i dati richiesti (sostituendoli a quelli marcati) in corrispondenza delle seguenti righe: define('db_name', 'nome database'); // The name of the database define('db_user', 'nome utente'); // Your MySQL username define('db_password', 'password'); //...and password define('db_host', 'localhost'); // 99% chance you won't need to change this value Una volta sostituite le parti di testo con i dati richiesti, basterà rinominare il file con il nome "wp-config.php" e salvarlo nella directory principale dello spazio web. (prestare attenzione affinchè il file mantenga il formato.php). Seguendo queste semplici e brevi fasi si chiude il processo di installazione del CMS sullo spazio di hosting.

14 REALIZZAZIONE DEL SITO- PARTE 3 SCELTA DEL TEMA GRAFICO E PROGETTAZIONE STRUTTURALE Una volta installato Il CMS sullo spazio in remoto, si deve progettare e implementare una struttura del sito, sia per quanto riguarda la parte grafica sia per quanto riguarda la parte dei contenuti. Accedendo con le credenziali di amministratore (Username e password decise durante l'installazione guidata di Wordpress) al Pannello di Ammministrazione (molto intuitivo), si ha la possibilità di gestire in modo semplice e veloce, molte realtà del sito web, come ad esempio la scelta della base del tema grafico; la comunità WP mette a disposizione innumerevoli template gratuiti, catalogati per caratteristiche specifiche che rispondono in modo più o meno preciso e completo a qualsiasi esigenza progettuale. Basta selezionare sotto la categoria "Aspetto" la voce "Temi" Si ha una panoramica del tema attivo, dei temi predefiniti e degli eventuali temi scaricati/implementati. Per ricercare nuovi temi, basta cliccare su "Aggiungi Nuovo" e verrà proposta una pagina di ricerca con numerosi filtri selezionabili:

15 Il tema da noi scelto è "Virtue" poichè è quello che più rispecchia l'idea di progetto: è stato ricercato attraverso una selezione dei filtri molto accurata e dettagliata, come ad esempio la scelta di un template a layout responsive. Cosa vuol dire layout responsive? Oggi si sa il web è più che mai mobile. E così è normale che ogni cliente voglia che il suo sito sia visualizzabile anche sui dispositivi mobili, ma questo porterebbe a dover creare per lo stesso sito differenti template. Da qui nasce l esigenza di adottare un tema con tecnologia responsive, una tecnologia che racchiude insieme griglie e layout flessibili, attraverso tecniche di programmazione che possono prevedere l utilizzo di javascript. In questo modo il sito sarà in grado di adattarsi automaticamente a quelle che sono le preferenze dell utente, eliminando la necessità di dover realizzare e implementare differenti design dipendenti dai vari dispositivi. Il responsive legato al mondo web va quindi visto come una necessità fondamentale di basare qualsiasi lavoro sull utente, facendo diventare il nostro sito uno strumento in grado di rendere accessibili le informazioni indipendentemente dai dispositivi di visualizzazione. Si procede con la modifica del tema: Dunque dopo aver definito il tema "base", con gli eventuali accorgimenti, si comincia a modificarne la struttura e la grafica, sia attraverso il Pannello di Amministrazione, sia intervenendo, in alcuni casi, direttamente sul codice sorgente, in modo da adattare e plasmare il template così da farlo corrispondere a un idea progettuale originale, valida, competitiva e funzionale. Come è stato detto in precedenza Wordpress, con la sua struttura a moduli, fornisce la possibilità di gestire al meglio pressocchè tutte le funzionalità. Innanzitutto un tema si presenta come una cartella contenente diversi file PHP di template e almeno un foglio di stile CSS. Per comprendere la relazione tra i file e il layout prendiamo come esempio l immagine di seguito:

16 Come si può notare, la pagina, è divisa in quattro sezioni principali. Ad ognuna di queste corrisponde un file nel tema di WordPress; Struttura di un tema WordPress The loop (rosso): è l area principale della pagina, in cui vengono visualizzati i contenuti. Si basa sul loop (ciclo), il meccanismo utilizzato da WordPress per estrarre gli articoli dal database e stamparli. La grafica di questa sezione viene gestita solitamente da file differenti di cui parleremo più avanti. Header.php (verde): visualizza la testata del blog e, solitamente, il menù di navigazione. Contiene anche il codice relativo all header HTML (corrispondente al tag <head>), dove inserire eventuali meta tag. Sidebar.php (blu): gestisce la visualizzazione della sidebar. Modificando opportunamente il file functions.php si possono aggiungere più sidebar, mentre i contenuti vengono generati dai widget inseriti nelle sidebar tramite la pagina Aspetto->Widget del pannello di amministrazione di WordPress. footer.php (giallo): contiene il codice per il footer del sito e la chiusura dei tag <body> e <html>.

17 L header, il footer e la sidebar sono parti statiche che solitamente rimangono uguali, indipendentemente dalla pagina del blog in cui ci si trova. Si possono però modificare i file relativi, in modo da riconoscere il tipo di pagina in cui ci si trova e mostrare un contenuto differente, come per esempio una diversa barra di navigazione. Nonostante ciò, la tendenza è quella di mantenere queste tre parti sempre uguali. Come detto in precedenza, il loop viene gestito in file php differenti, a seconda del tipo di pagina visualizzato. Ci sono quattro template principali: index.php, single.php, page.php e archives.php. index.php Pagina home di un tema WordPress Il file index.php controlla come viene visualizzata la pagina home del blog. Solitamente contiene un loop che legge da database i post più recenti e li stampa sul dispositivo "video" sotto forma di una lista in ordine cronologico dal più recente al più vecchio. In fondo alla pagina si trova un link che consente di accedere ai post più vecchi, non inseriti in prima pagina. In alternativa, dalla pagina Impostazioni->lettura del pannello di amministrazione di WordPress, si può impostare una pagina statica, creata tramite Pagine->Aggiungi Nuova, per essere visualizzata come pagina iniziale, al posto di quella generata da index.php. Può essere utile nel caso di un sito vetrina creato utilizzando WordPress, in cui non si vogliono gli articoli nella pagina principale; in questo caso si dovrà specificare il nome di una pagina differente in cui far comparire gli articoli del blog e tale pagina verrà generata da index.php, indipendentemente dal contenuto della pagina stessa. single.php La pagina relativa al singolo post è controllata dal file single.php. Si tratta di un file solitamente molto semplice, il cui loop legge dal database un unico post e ne stampa sul dispositivo "video" le informazioni. Nel file si può specificare se visualizzare la sidebar standard, richiamando la funzione get_sidebar(), oppure visualizzare una sidebar differente, specificando il file che la contiene (es. get_sidebar( sidebar-2.php )). Tramite la funzione comments_template() si può richiamare il file (comments.php) che gestisce la visualizzazione della lista dei commenti e del form per l inserimento di nuovi

18 commenti. Esattamente come per la funzione get_sidebar, si può caricare un template diverso dei commenti, specificando il file che lo contiente (comments_template( comments-2.php )). page.php Il file page.php gestisce la visualizzazione delle pagine statiche di WordPress, che si creano tramite Pagine->Aggiungi nuova. Si può decidere se rimuovere elementi, quali la sidebar o il footer, oppure se aggiungere elementi per migliorare la navigabilità tra le pagine, da mostrare solo nelle pagine e non nei post. archives.php Gli archivi sono gli elenchi di post divisi per categoria, tag, mese di pubblicazione o autore. Pagina degli archivi di un tema WordPress Questi archivi vengono gestiti dal file archives.php e se quest ultimo non è presente è index.php a generarne le pagine. Il loop presente all interno di archives.php legge dal database tutti i post aventi una determinata caratteristica e li visualizza. Se si vogliono differenziare gli archivi per categoria e per tag, allora si devono aggiungere rispettivamente i file category.php e tag.php. Questi possono essere creati copiando il codice di archives.php ed effettuando le personalizzazioni desiderate per ottenere un aspetto grafico diverso. Il loop Nei file appena trattati, è sempre presente il loop per leggere i post dal database e visualizzarli. Il loop è la parte più potente di un tema di WordPress, e inizia con una query (richiesta) che legge i post dal database, e termina con l istruzione PHP endwhile.tutto ciò che si trova in mezzo può essere modificato: si può definire la visualizzazione del titolo, del contenuto del post, dei meta data, dei campi personalizzati e dei commenti. Ciascuno di questi elementi viene stampato per ogni post letto dalla query. All interno della stessa pagina si può inserire più di un loop: per esempio in single.php si può inserire il loop principale che visualizza il contenuto dell articolo e, sotto di esso, un loop secondario che legge i post correlati, visualizzandone una miniatura e il titolo. ---->"CONCLUSIONI"<----?

19

Una piattaforma per creare blog, che utilizza il linguaggio PHP e si

Una piattaforma per creare blog, che utilizza il linguaggio PHP e si 1^ Puntata WordPress è un ottimo CMS (Content Management System) Una piattaforma per creare blog, che utilizza il linguaggio PHP e si avvale di un database Mysql. Un CMS è quindi un sistema di gestione

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Corso Joomla per ATAB

Corso Joomla per ATAB Corso Joomla per ATAB Cos'è un Content Management System Joomla non è un prodotto ma è un progetto. Nato nel settembre 2005 CMS (Content management system) letteralmente significa "Sistema di gestione

Dettagli

Wordpress. Acquistare un sito web. Colleghiamoci con il sito www.aruba.it

Wordpress. Acquistare un sito web. Colleghiamoci con il sito www.aruba.it www.creativecommons.org/ Wordpress Wordpress è una piattaforma gratuita per creare siti web. In particolare è un software installato su un server web per gestire facilmente contenuti su un sito senza particolari

Dettagli

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template.

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template. I TEMI PREDEFINITI (TEMPLATE) Scelta del tema I temi predefiniti di wordpress sono la base di un sito che usa un utente che per ragioni pratiche o per incapacità non può creare un sito usando solo codice

Dettagli

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress

Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress Copyright Andrea Giavara wppratico.com Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress 1. Il pannello amministrativo 2. I dati importanti 3. Creare il database - Cpanel - Plesk

Dettagli

Guida all uso della piattaforma. E-did@blog. portale Weblog & Podcast del MIUR COME UTILIZZARE AL MEGLIO L AMMINISTRAZIONE DEL BLOG

Guida all uso della piattaforma. E-did@blog. portale Weblog & Podcast del MIUR COME UTILIZZARE AL MEGLIO L AMMINISTRAZIONE DEL BLOG Guida all uso della piattaforma E-did@blog portale Weblog & Podcast del MIUR COME UTILIZZARE AL MEGLIO L AMMINISTRAZIONE DEL BLOG L area amministrativa si suddivide in due aree: la gestione del blog e

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

FASE 1: Definizione del tema, degli obiettivi e del target con il cliente... (da cui dipendono le scelte successive!)

FASE 1: Definizione del tema, degli obiettivi e del target con il cliente... (da cui dipendono le scelte successive!) Panoramica sul Web design: FASE 1: Definizione del tema, degli obiettivi e del target con il cliente... (da cui dipendono le scelte successive!) FASE 2: Definire se lavorare su un CMS (es Joomla, Wordpress,

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Come installare e configurare il software FileZilla

Come installare e configurare il software FileZilla Come utilizzare FileZilla per accedere ad un server FTP Con questo tutorial verrà mostrato come installare, configurare il software e accedere ad un server FTP, come ad esempio quello dedicato ai siti

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part

Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part Questo capitolo mostra come usare Microsoft Office XP Developer per personalizzare Microsoft SharePoint Portal Server 2001. Spiega come creare, aggiungere,

Dettagli

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Requisiti minimi: PRODUZIONE, FIRMA E PUBBLICAZIONE DELLA PAGELLA ELETTRONICA CON ALUNNI WINDOWS PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Argo Alunni Windows aggiornato alla versione più recente. Adobe PDF CREATOR,

Dettagli

2.1 Installazione e configurazione LMS [4]

2.1 Installazione e configurazione LMS [4] 2.1 Installazione e configurazione LMS [4] Prerequisti per installazione su server: Versione PHP: 4.3.0 o superiori (compatibilità a php5 da versione 3.0.1) Versione MySql 3.23 o superiori Accesso FTP:

Dettagli

SVILUPPO DEL BLOG Autori: Ilari Michele, Cimini Oscar, Zaleski Dawid

SVILUPPO DEL BLOG Autori: Ilari Michele, Cimini Oscar, Zaleski Dawid 1.Scelta del CMS 2. Istallazione CMS 3. Personalizzazione del blog 4. Hosting 5. Inserimento degli articoli 1. SCELTA DEL CMS SVILUPPO DEL BLOG Autori: Ilari Michele, Cimini Oscar, Zaleski Dawid Per la

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA

MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA Fornitore: Publisys Prodotto: Intranet Provincia di Potenza http://www.provincia.potenza.it/intranet Indice 1. Introduzione... 3 2. I servizi dell Intranet...

Dettagli

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Guida Joomla di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Grafica e template 1. 15. La grafica e i template Personalizzare l'aspetto del sito aggiungendo nuovi template e customizzandoli 2. 16. Personalizzare il

Dettagli

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito Database 1 biblioteca universitaria Testo del quesito Una biblioteca universitaria acquista testi didattici su indicazione dei professori e cura il prestito dei testi agli studenti. La biblioteca vuole

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 Sommario Introduzione... 4 Caratteristiche del filrbox... 5 La barra principale del filrbox... 7 Elenco degli utenti... 8 Il profilo... 9 Le novità...

Dettagli

Progetto Porte Aperte sul Web Comunicazione web a scuola CMS open source JoomlaFAP

Progetto Porte Aperte sul Web Comunicazione web a scuola CMS open source JoomlaFAP Progetto Porte Aperte sul Web Comunicazione web a scuola CMS open source JoomlaFAP Breve tutorial per installare JoomlaFAP L installazione è la conditio sine qua non per partire. Occorre eseguire con precisione

Dettagli

Differenza tra wordpress.com e CMS

Differenza tra wordpress.com e CMS Cosa è WordPress? 1 Differenza tra wordpress.com e CMS Il team di WP ha creato 2 siti differenti: wordpress.com ovvero un portale dove chiunque può creare un blog (gratuitamente) wordpress.org dove possiamo

Dettagli

MODULO 5 Appunti ACCESS - Basi di dati

MODULO 5 Appunti ACCESS - Basi di dati MODULO 5 Appunti ACCESS - Basi di dati Lezione 1 www.mondopcnet.com Modulo 5 basi di dati Richiede che il candidato dimostri di possedere la conoscenza relativa ad alcuni concetti fondamentali sui database.

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Integrazione InfiniteCRM - MailUp

Integrazione InfiniteCRM - MailUp Integrazione InfiniteCRM - MailUp La funzionalità della gestione delle campagne marketing di icrm è stata arricchita con la spedizione di email attraverso l integrazione con la piattaforma MailUp. Creando

Dettagli

Manuale Utente Amministrazione Trasparente GA

Manuale Utente Amministrazione Trasparente GA Manuale Utente GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_AMMINISTRAZIONETRASPARENTE-GA_1.0 Versione 1.0 Data edizione 03.05.2013 1 Albo Pretorio On Line TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

MANUALE UTENTE UTILIZZO MODULO FILE-STORAGE DI ACS - CANALE AMBIENTE PROVINCIA DI TORINO

MANUALE UTENTE UTILIZZO MODULO FILE-STORAGE DI ACS - CANALE AMBIENTE PROVINCIA DI TORINO Pag. 1 di 17 VERIFICHE E APPROVAZIONI VERSIONE REDAZIONE CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME DATA NOME DATA NOME DATA V01 CORA 15/01/03 FERRARESI 21/01/03 FERRARESI 21/01/03 STATO DELLE

Dettagli

CONTENT MANAGEMENT SYSTEM

CONTENT MANAGEMENT SYSTEM CONTENT MANAGEMENT SYSTEM P-2 PARLARE IN MULTICANALE Creare un portale complesso e ricco di informazioni continuamente aggiornate, disponibile su più canali (web, mobile, iphone, ipad) richiede competenze

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Upload del CMS sul server scelto

Upload del CMS sul server scelto 1 Passi da seguire Per prima cosa: Scelta del CMS (consigliato Wordpress) Attivare un Servizio di hosting gratuito che dia accesso al computer (server) che conterrà il sito WEB e agli strumenti per metterlo

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

Lifephone. Introduzione. Database. Sito

Lifephone. Introduzione. Database. Sito Lifephone Introduzione Il progetto Lifephone ha come obiettivo ridurre l utilizzo degli imballaggi per la commercializzazione dei prodotti. Per poter realizzare l idea si propone l utilizzo di etichette

Dettagli

CONTENT MANAGEMENT SY STEM

CONTENT MANAGEMENT SY STEM CONTENT MANAGEMENT SY STEM I NDI CE I NTRODUZI ONE Accesso al CMS 1) CONTENUTI 1.1 I nserimento, modifica e cancellazione dei contenuti 1.2 Sezioni, categorie e sottocategorie 2) UTENTI 3) UP LOAD FILES

Dettagli

Agenda telematica delle manifestazioni pubbliche

Agenda telematica delle manifestazioni pubbliche Prefettura Ufficio territoriale del Governo di Campobasso Università degli Studi del Molise Agenda telematica delle manifestazioni pubbliche Manuale Utente : Personale Ente Organizzatore Sommario 1. Introduzione

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1 G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O A T I C _W E B Rev. 2.1 1 1. ISCRIZIONE Le modalità di iscrizione sono due: Iscrizione volontaria Iscrizione su invito del Moderatore

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

Sito web parrocchiale: STRUMENTI E PROGRAMMI

Sito web parrocchiale: STRUMENTI E PROGRAMMI Sito web parrocchiale: STRUMENTI E PROGRAMMI tratteremo di... DIOCESI DI BRESCIA Linguaggi HTML,CSS Siti STATICI Siti DINAMICI e codice PHP CMS JOOMLA! Linguaggio HTML HTML: è il linguaggio con cui potete

Dettagli

CONTENUTI 1. INTRODUZIONE...3 2. CONCETTI BASICI SU EQUINOX CMS XPRESS...5 3. ACCESSO A EQUINOX CMS XPRESS...9 4. PAGINA D INIZIO...

CONTENUTI 1. INTRODUZIONE...3 2. CONCETTI BASICI SU EQUINOX CMS XPRESS...5 3. ACCESSO A EQUINOX CMS XPRESS...9 4. PAGINA D INIZIO... CONTENUTI 1. INTRODUZIONE...3 DEFINIZIONE...3 ELEMENTI DEL SERVIZIO...3 TECNOLOGIA E OPERAZIONE...3 WORKFLOW E GRAFICO DI PROCESSI...4 2. CONCETTI BASICI SU EQUINOX CMS XPRESS...5 STRUTTURA...5 OGGETTI...5

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di

Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di In questa dispensa andremo a vedere come si installa joomla sul noto software xampp e come viene usato per creare siti web dinamici. Tecnol earn Firmato

Dettagli

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione

Dettagli

INSTALLAZIONE DI JOOMLA! Guida alla installazione di Joomla!

INSTALLAZIONE DI JOOMLA! Guida alla installazione di Joomla! Guida di Virtuemart INSTALLAZIONE DI JOOMLA! Guida alla installazione di Joomla! INDICE INDICE... 1 INTRODUZIONE... 2 DONWLOAD... 2 INSTALLAZIONE... 2 REQUISITI MINIMI... 3 PASSAGGIO 1... 4 PASSAGGIO 2...

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

ControlloCosti. Cubi OLAP. Controllo Costi Manuale Cubi

ControlloCosti. Cubi OLAP. Controllo Costi Manuale Cubi ControlloCosti Cubi OLAP I cubi OLAP Un Cubo (OLAP, acronimo di On-Line Analytical Processing) è una struttura per la memorizzazione e la gestione dei dati che permette di eseguire analisi in tempi rapidi,

Dettagli

Il software di gestione immobiliare più facile da usare. Modulo Web v5.2. www.gestim.it

Il software di gestione immobiliare più facile da usare. Modulo Web v5.2. www.gestim.it Il software di gestione immobiliare più facile da usare Modulo Web v5.2 www.gestim.it Introduzione Il Modulo Web è un componente di Gestim che permette di pubblicare in automatico gli annunci sul sito

Dettagli

9-10 DICEMBRE 2013. Istitiuto Nazionale Tumori. regina Elena. introduzione a :

9-10 DICEMBRE 2013. Istitiuto Nazionale Tumori. regina Elena. introduzione a : 9-10 DICEMBRE 2013 Istitiuto Nazionale Tumori regina Elena introduzione a : Che cos è? WordPress è la piattaforma software per la creazione di blog e siti più usata al mondo. Creata da Matt Mullenweg e

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Revisione 4.1 23/04/2012 pag. 1 di 16 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso e all utilizzo del pannello di controllo web dell area clienti

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DELL OSSERVATORIO DELLE PROFESSIONI PERMANENTE

GUIDA ALL UTILIZZO DELL OSSERVATORIO DELLE PROFESSIONI PERMANENTE GUIDA ALL UTILIZZO DELL OSSERVATORIO DELLE PROFESSIONI PERMANENTE A tutti i soci Assores Anno 2009 Carissimi soci, Vi presentiamo una guida dettagliata sull utilizzo dell Osservatorio delle Professioni

Dettagli

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Questa breve guida ti permetterà di creare dei nuovi articoli per la sezione news di Poliste.com. Il sito Poliste.com si basa sulla piattaforma open-souce

Dettagli

SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE

SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE S O. S E. B I. P R O D O T T I E S E R V I Z I P E R I B E N I C U L T U R A L I So.Se.Bi. s.r.l. - via dell Artigianato, 9-09122 Cagliari Tel. 070 / 2110311

Dettagli

Manuale Utente 1 Ultimo aggiornamento: 2015/12/22 ifatt

Manuale Utente 1 Ultimo aggiornamento: 2015/12/22 ifatt Manuale Utente 1 Ultimo aggiornamento: 2015/12/22 ifatt Indice Introduzione... 1 Interfaccia... 2 Introduzione La fatturazione cambia volto. Semplice, certa, elettronica ifatt cambia il modo di gestire

Dettagli

MANUALE MOODLE STUDENTI. Accesso al Materiale Didattico

MANUALE MOODLE STUDENTI. Accesso al Materiale Didattico MANUALE MOODLE STUDENTI Accesso al Materiale Didattico 1 INDICE 1. INTRODUZIONE ALLA PIATTAFORMA MOODLE... 3 1.1. Corso Moodle... 4 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 7 2.1. Accesso diretto alla piattaforma...

Dettagli

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE GUIDA STUDENTI Benvenuti sulla piattaforma Des-K, basata su Moodle. Di seguito una breve introduzione alla navigazione tra i contenuti e le attività didattiche dei corsi on-line e una panoramica sui principali

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento.

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Guida all uso del sito E Commerce Axial Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Innanzitutto,

Dettagli

I tutorial di MadLabs.. Installazione e prima configurazione

I tutorial di MadLabs.. Installazione e prima configurazione I tutorial di MadLabs.. Installazione e prima configurazione Come installare php nuke Introduzione PHP Nuke è uno dei CMS (content management System) più usati del web. Per chi non lo sapesse, un CMS è

Dettagli

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Introduzione La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi on-line. Per chi accede come studente, essa

Dettagli

Servizi Remoti. Servizi Remoti. TeamPortal Servizi Remoti

Servizi Remoti. Servizi Remoti. TeamPortal Servizi Remoti 20120300 INDICE 1. Introduzione... 3 2. Consultazione... 4 2.1 Consultazione Server Fidati... 4 2.2 Consultazione Servizi Client... 5 2.3 Consultazione Stato richieste... 5 3. Amministrazione... 6 3.1

Dettagli

Uso dei modelli/template

Uso dei modelli/template Uso dei modelli/template Il modello (o template, in inglese) non è altro che un normale file di disegno, generalmente vuoto, cioè senza alcuna geometria disegnata al suo interno, salvato con l estensione.dwt.

Dettagli

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Guida Joomla di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Estensioni e moduli 1. 11. I componenti Come scaricare ed utilizzare i componenti più comuni 2. 12. Gestire i moduli Organizzare la visualizzazione dei moduli

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA SBANDIERATORI

FEDERAZIONE ITALIANA SBANDIERATORI VADEMECUM PER L USO DEL NUOVO SITO INTERNET FEDERALE Buongiorno a tutti. Con questa breve guida il Creatore e gli Amministratori del Sito internet della F.I.SB. intendono mettere a disposizione di tutti

Dettagli

Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati

Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati Versione del documento: 3.0 Ultimo aggiornamento: 2006-09-15 Riferimento: webmaster (webmaster.economia@unimi.it) La modifica delle informazioni

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare

Dettagli

Sommario. Introduzione... 11. 1. L ambiente di lavoro... 13. 3. Configurazioni generali e la struttura di Joomla... 35 La struttura di Joomla...

Sommario. Introduzione... 11. 1. L ambiente di lavoro... 13. 3. Configurazioni generali e la struttura di Joomla... 35 La struttura di Joomla... Sommario Introduzione... 11 1. L ambiente di lavoro... 13 XAMPP...15 Installare XAMPP e attivarlo...18 Creare un database MySQL con phpmyadmin...21 Configurare XAMPP in modo che il sito possa inviare e-mail...22

Dettagli

Associazione Culturale VERDEBINARIO

Associazione Culturale VERDEBINARIO Ing. Villella Giovanni aka vilgio[bighat] Mail : villella.giovanni@gmail.com Cell : 3293827027 www.giovannivillella.it Un BLOB-G? IL BLOB : Il termine Blob, che in inglese significa "massa priva di forma

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL)

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) Cos è l AOL? Pag. 2 Come inviare una richiesta AOL Pag. 3 La risposta dell assistenza Pag. 5 Come rispondere ad una risposta AOL Pag. 7 Ulteriori nozioni

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it 1 Indice 1 Indice... 1 2 Introduzione... 2 3 Cosa vi serve per cominciare... 2 4 La Console di amministrazione... 2 5 Avviare la Console di amministrazione... 3 6 Come connettersi alla Console... 3 7 Creare

Dettagli

Esercizio data base "Biblioteca"

Esercizio data base Biblioteca Rocco Sergi Esercizio data base "Biblioteca" Database 2: Biblioteca Testo dell esercizio Si vuole realizzare una base dati per la gestione di una biblioteca. La base dati conterrà tutte le informazioni

Dettagli

Guida all'installazione del CMS MediaWiki

Guida all'installazione del CMS MediaWiki Guida all'installazione del CMS MediaWiki VOLA S.p.A. - Traversa Via Libeccio snc - zona industriale Cotone, 55049 Viareggio (LU) tel +39 0584 43671 - fax +39 0584 436700 http://www.vola.it info@vola.it

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino ALFA PORTAL

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino ALFA PORTAL ALFA PORTAL La struttura e le potenzialità della piattaforma Alfa Portal permette di creare, gestire e personalizzare un Portale di informazione in modo completamente automatizzato e user friendly. Tramite

Dettagli

OwnCloud Guida all installazione e all uso

OwnCloud Guida all installazione e all uso INFN Sezione di Perugia Servizio di Calcolo e Reti Fabrizio Gentile OwnCloud Guida all installazione e all uso 1 SOMMARIO 2 Introduzione... 1 2.1 Alcune delle funzioni di OwnCloud... 2 2.2 Chi può usufruirne...

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli