PAESE: SPAGNA. A. Quadro degli indici economici, demografici e sociali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PAESE: SPAGNA. A. Quadro degli indici economici, demografici e sociali"

Transcript

1 PAESE: SPAGNA I. Analisi del contesto sociale ed economico di riferimento A. Quadro degli indici economici, demografici e sociali Nei primi sei mesi del 2004 l economia spagnola ha mantenuto un andamento positivo, con una crescita del PIL del 2,6% su base annua, superiore di nove decimi alla media europea. Tra i principali componenti del PIL, il consumo nazionale ha fatto registrare una partecipazione pari al 3,4%, di due decimi inferiore al dato rilevato nei primi tre mesi del 2004, risultato di una leggera decelerazione del consumo privato come conseguenza del diminuito potere d acquisto dei salari. Per quanto concerne gli investimenti, il primo semestre 2004 ha fatto registrare una significativa accelerazione dovuta, principalmente, al positivo andamento della componente dei beni strumentali, cresciuta nel periodo in questione del 3,6% su base annua. Positivo l andamento del settore delle costruzioni (+4,2%), con una minore crescita dell edilizia residenziale, compensata da un maggiore dinamismo delle infrastrutture. Sempre piu debole il settore della domanda esterna che nel secondo trimestre del 2004 ha continuato ad incrementare il proprio saldo negativo. I dati disponibili alla fine di luglio 2004 indicano un totale di esportazioni pari a 86,33 mld/ (+5,9% rispetto ai primi sette mesi del 2003), contro importazioni per 118,08 mld/ (+11,2% rispetto allo stesso periodo del 2003), con un saldo negativo di 31,75 mld/. In calo anche il tasso di copertura, che dopo aver raggiunto a marzo il 75,3% contro il 74,86% di media nel 2003, e sceso alla fine di luglio al 73,11%.

2 La conferma del persistente, negativo andamento del commercio estero spagnolo ripropone il problema, qui ampiamente dibattuto, della lenta crescita della produttività spagnola, alla quale va aggiunta come ulteriore elemento di difficoltà - la forte concentrazione delle esportazioni spagnole verso il tuttora semi-statico mercato europeo e la loro scarsa penetrazione nei piu dinamici mercati asiatici e nordamericani. Relativamente al mercato del lavoro, i dati pubblicati dall Istituto di Statistica spagnolo relativamente al terzo trimestre 2004 mostrano un incremento dell occupazione pari al 2,51% interannuale, due decimi superiore a quello del trimestre anteriore. Tuttavia, alcuni analisti, pur considerando positivamente tale dato, hanno evidenziato la permanenza di alcune carenze strutturali del mercato del lavoro spagnolo, quali l alto indice di disoccupazione delle donne (14,38% rispetto al 7,87% per gli uomini) e l elevata percentuale di contratti temporanei sottoscritti nei primi nove mesi del 2004, cresciuti in tale periodo nove volte piu di quelli a tempo indeterminato. La creazione di circa nuovi posti di lavoro nel periodo da gennaio a settembre ha fatto, in ogni caso, scendere il tasso di disoccupazione al 10,54%, il miglior risultato dalla fine del Leggermente incoraggiante l andamento dell inflazione che, dopo aver interrotto, tra aprile e giugno 2004, la tendenza discendente cominciata nell agosto 2003 (alla fine di giugno era stata toccata quota 3,5%), ha ripreso un trend positivo, scendendo a settembre a quota 3,1% su base annua (superiore di 9 decimi di punto percentuale alla media della zona euro), nonostante la spinta inflazionistica rappresentata dal forte aumento del prezzo del petrolio. Tale aumento ha, invece, cominciato a riflettersi sull andamento dei prezzi industriali che nel mese di settembre sono aumentati dello 0,3%, portando l indice annuo a quota 4,6%, il piu alto dal Per quanto concerne il bilancio dello Stato, nonostante ad agosto 2004 sia stato registrato ancora un leggero surplus dei conti pubblici (+0,06%), le previsioni per il 2004 indicano una chiusura in negativo dei conti pubblici, con un deficit che dovrebbe attestarsi intorno all 1%. Tale risultato e in ogni caso considerato in questi ambienti governativi positivo, tenendo conto del fatto che nel bilancio pubblico e stato inserito anche il cosiddetto debito occulto, rappresentato dalla contabilizzazione di alcune spese lasciate in sospeso dal precedente Governo, quali il debito dello Stato nei confronti della Comunita di Andalusia (circa 2,5 mld/ ), l assunzione da parte dello Stato del debito dell Ente televisivo nazionale, la RTVE, pari a oltre 600 mln/ e di quello dell Ente per le Ferrovie (RENFE).

3 B. Previsioni per il biennio seguente Alla fine di settembre 2004, e stata presentata per l approvazione da parte del Consiglio dei Ministri, la legge finanziaria per il 2005, la prima del nuovo Esecutivo socialista. Poche volte, nella recente storia economica spagnola, un bilancio e stato preceduto da tante anticipazioni e caricato di tanto significato politico. Nella presentazione, il Ministro dell Economia, Pedro Solbes, ha definito la finanziaria 2005 un cambiamento del modello economico, riferendosi al passaggio da un economia drogata dal motore delle costruzioni e del consumo interno (con eccessivo indebitamento delle famiglie), ad un economia caratterizzata da una crescita sostenibile e basata sul rilancio degli investimenti produttivi, dell innovazione e della competitività sui mercati esteri. La sfida della competitività e raccolta con il notevole aumento della spesa nella ricerca, sviluppo e innovazione (+25,4%), infrastrutture (+9,2%) ed educazione (+7,9%), ma per il 2005 e giá stato preannunciato un Piano di impulso imprenditoriale per affinare e potenziare gli strumenti di politica industriale, specie a favore delle piccole e medie imprese, dei settori di punta e dei distretti tecnologici. La crescita prevista dal Governo per il 2005 e stata indicata nel 3% (quest anno si potrebbe attestare intorno al 2,7-2,8%). Se questa cifra sembrava peccare di ottimismo un mese fa, oggi lo stato dei prezzi petroliferi la fa apparire quasi utopistica. Il Governatore della Banca Centrale, Caruana, il FMI, le due principali banche spagnole (BBVA e BSCH), centri studi autorevoli e la stessa Commissione Europea stimano la crescita dell economia spagnola nel prossimo anno in un ambito compreso fra il 2,5% ed il 2,9%. Lo stesso Solbes ha ammesso recentemente che la potrebbe crescere nel 2005 in percentuali ben inferiori al 3% a seconda dell andamento dei prezzi petroliferi. L occupazione e l inflazione dovrebbero salire entrambe del 2%. Il debito dovrebbe scendere al 46% del PIL, mentre il saldo complessivo del bilancio pubblico includendo Amministrazione centrale, Comunità Autonome e Previdenza dovrebbe mantenersi positivo (+0,1%), come indicato a giugno in sede di previsione triennale.

4 II. Analisi del mercato turistico A. Analisi del turismo outgoing 1. Analisi dei flussi turistici e principali destinazioni 2. Posizionamento dell Italia rispetto ai principali concorrenti 3. Principali destinazioni turistiche in Italia 4. Prospettive per il biennio seguente Il mercato spagnolo conserva tuttora le sue caratteristiche di mercato emergente per quanto attiene alla propensione ai viaggi verso l estero. L ottimo andamento della economia spagnola dal 92 ad oggi ha comportato una crescita sostenuta della domanda interna ed una maggiore propensione ai viaggi. Notevoli sono i margini di recupero su un mercato che per decenni ha privilegiato il turismo domestico e che ancor oggi stima nel 9,5% dei viaggi la destinazione estera. La, come noto, è fondamentalmente un paese ricettore di turismo, le entrate valutarie per tale capitolo sono 5 volte superiori alle spese. Importante competitore dell Italia, è in particolare la prima destinazione europea per numero di arrivi di turisti dall estero. Gli ultimi avvenimenti politici, a partire dal fatídico 11 settembre ed un quadro economico non più brillante rispetto al passato stanno comportando una diminuzione dei consumi in genere e per quanto concerne i viaggi, di quelli a lunga distanza. Contemporaneamente e cresciuta negli spagnoli la convinzione dell affermarsi di un turismo a carattere prevalentemente nazionale e regionale. La crescita culturale conseguente al processo di integrazione europea grazie alla quale il viaggio in Europa e sempre più vissuto come un viaggio domestico ed il fatto che soggiornare fuori dai confini nazionali e divenuto uno status symbol, sono tra i fattori che stanno modificando il profilo comportamentale dei turisti spagnoli, sopratutto nel rapporto con destinazioni di prossimità come l Italia. I viaggi internazionali degli spagnoli sono aumentati nell ultimo anno del 4,8%. Le destinazioni europee rappresentano il 79,1% dei viaggi all estero: i paesi più visitati, nell ordine, Francia 20,8%, Portogallo 12,5% ed Italia con l 11%. I residenti in Catalogna con il 26,6% sono stati coloro che hanno effettuato più viaggi all estero, seguiti dalla Comunità di Madrid, 21%, Comunità Valenziana, 9,5% ed Andalucía, 8,5%. E un trend, per quanto riguarda il nostro paese, in continuo costante aumento dall anno 2000, con circa arrivi.

5 La tipologia prevalente è data, almeno per l 80%, dal turismo culturale, comprendendo in tale ambito anche il turismo religioso, che da sempre costituisce una componente importante nella scelta dei viaggi degli spagnoli. Lazio, Veneto, Toscana e Sicilia rappresentano le principali destinazioni; a seguire le citta d arte minori del nord-centro Italia ed il sud. Per la forte connotazione culturale che contraddistingue il nostro paese e per le ragioni suesposte, le prospettive per il prossimo biennio sono senz altro ottimistiche. B. Analisi della domanda 1. Profilo del turista: a) b) c) d) e) f) g) h) i) j) k) Segmento socio-economico di appartenenza Livello culturale Fasce di età Propensione al viaggio Principali motivazioni di vacanza all estero Prodotti turistici preferiti (arte, religione,.) Fattori determinanti nella scelta delle destinazione (prezzi, livello di organizzazione, conoscenza delle lingue, sicurezza, efficienza dei servizi, ecc.) Tipo di alloggio preferito Mesi preferiti per i viaggi Fonti di informazione preferiti (cataloghi, siti web, stampa specializzata, ecc.) Canali utilizzati (Agenzie di viaggio, Tour Operators, Internet, ecc.) Il turista spagnolo e prevalentemente un individuo tra i 25 e 45 anni di eta, con studi superiori, direttivo o impiegato di livello; di norma e un cliente portato alla fidelizzazione che ritorna in Italia alla scoperta di nuove sensazioni. In notevole aumento la fascia della terza età, interessante soprattutto per la bassa stagione. Meno del 10,50% dei viaggi degli spagnoli hanno come destinazione l estero, anche se tale percentuale e in aumento da alcuni anni: su 100 spagnoli che hanno preventivato un viaggio all estero, ben 61 vorrebbero effettuarlo in Italia. La principale motivazione della vacanza all estero e quella culturale, seguita dalla vacanza balneare, dal turismo di affari, montagna neve.

6 La motivazione che spinge lo spagnolo in Italia e soprattutto culturale (80%), i prodotti turistici preferiti sono le citta d arte, il turismo religioso, i centri minori, il turismo d affari ed il prodotto neve. La marca Italia e ben posizionata. La cultura, la gastronomia, il clima e la simpatia gli elementi di maggiore attrazione; rapporto qualita prezzi, sicurezza ed efficienza dei servizi i fattori più determinanti nella scelta della destinazione. E, lo spagnolo, un turista prevalentemente a carattere individuale, anche se negli ultimi tempi si registra un aumento percentuale del viaggio organizzato ed una maggiore utilizzazione dell offerta contenuta nei vari cataloghi: aumento notevole dei viaggi in aereo, sopratutto per quelli a basso costo. L hotel rappresenta il tipo di alloggio più richiesto, il periodo dell anno in cui viaggia la maggior parte degli spagnoli coincide con il periodo delle vacanze, soprattutto estive. Stampa specializzata, cataloghi e siti web le fonti di informazioni preferite; agenzie di viaggio ed internet i canali maggiormente utilizzati. C. Analisi SWOT (Strenghts, Weaknesses, Obstacles, Threats) della destinazione Italia 1. Punti di forza 2. Punti di debolezza 3. Opportunità 4. Rischi/Difficoltà Potenziali In il settore del turismo organizzato sta attraversando una fase di profonda trasformazione; si registra un accorpamento dei grandi T.O., un aumento dei viaggi all estero, maggiori prenotazioni per il tramite di internet, una richiesta di una offerta sempre più flessibile ed adattabile al cliente, un aumento dei viaggi in aereo, soprattutto con le compagnie a low cost con conseguenti viaggi organizzati direttamente. La nostra offerta turística si propone sul mercato spagnolo in una posizione di grande prestigio, con prodotti che più che competitivi si presentano come oggettivamente esclusivi. Altro elemento di forza della destinazione Italia nel rapporto con la concorrenza, e rappresentato dalla grande varietà e qualità degli altri prodotti comunque collegati alla motivazione culturale come il turismo verde, la vacanza relax, la vacanza attiva, il turismo religioso e l enogastronomia.

7 I punti di debolezza sono rappresentati dalla fragilità di immagine di alcune regioni, dal ritardo del nostro sistema turistico nel garantire standard omogenei e diffusi in tutto il territorio, la scarsa efficienza dei servizi e trasporti sia urbani che aerei, la scarsità dei collegamenti con il sud del paese, tariffe aeree troppo elevate, prezzi decisamente più cari, scarsa informazione in lingua presso gli aeroporti e nelle citta. I servizi a pagamento che potrebbero maggiormente invogliare il turista spagnolo sono quelli della card-city, tessera musei e buoni benzina. A fronte di un mercato con un elevato grado di potenzialità la iniziativa delle regioni od imprese, non sempre e proposta con la necessaria continuità, spesso con interventi disorganici ed occasionali. Molte delle nostre regioni sono sconosciute ai più: fondamentale e prioritario appare sotto questo aspetto il ruolo della stampa e delle funzioni da questa esercitata per meglio far conoscere al grande pubblico la realta della destinazione Italia, da scoprire o valorizzare in molte delle sue componenti. III. Obiettivi Obiettivi perseguiti ai fini dell incremento dei flussi turistici verso l Italia con riferimento a: 1. Prodotti turistici tradizionali mantenimento/consolidamento competitività 2. Prodotti turistici di nicchia 3. Destagionalizzazione 4. Promozione dell Italia minore 5. Promozione delle Regioni dell Italia del Sud 6. Attrazione di nuovi bacini di formazione del flusso turistico 7. Miglioramento dell assistenza alle imprese italiane La motivazione al viaggio in Italia è, come abbiamo visto, prevalentemente d'ordine culturale e si riferisce al desiderio di visitare e conoscere il nostro immenso patrimonio artistico. La scelta degli obiettivi è rivolta al consolidamento dei flussi turistici spagnoli nel nostro paese, al mantenimento delle posizioni acquisite ed all ampliamento del target, con una più capillare diffusione della marca Italia.

8 Si ritiene prioritario, oltre che curare l immagine paese, fornire supporti organizzativi ai programmi turistici regionali ed agli altri operatori privati ed attuare un processo continuo di ricerca ed analisi del mercato iberico, al fine di meglio recepire i mutamenti della domanda, le varie tendenze, le aspettative della utenza. Si rende necessario procedere alla identificazione dei vari prodotti che maggiormente interessano il mercato ed alle procedure intese a soddisfare i bisogni dei clienti. IV. Tipologie di intervento Tipologie di intervento 1) Manifestazioni fieristiche 2) Realizzazione di eventi di sistema volti alla valorizzazione delle sinergie di promozione turistica, economica, commerciale, culturale e fieristica 3) Utilizzo di eventi di promozione del Made in Italy e realizzazione di iniziative mirate ad attrarre espositori e visitatori di fiere italiane 4) Supporto alle iniziative di Regioni italiane (eventi interregionali e di singole Regioni) 5) Collaborazione con istituzioni, aziende e associazioni nazionali per il loro coinvolgimento nella promozione turistica a. b. c. d. e. Collaborazione con soggetti preposti alla promozione del settore eno-gastronomico. Ex: Buonitalia, Acc. Italiana della Cucina, etc... Coinvolgimento degli Istituti Italiani di Cultura per iniziative quali l inclusione della promozione turistica nei Protocolli di cooperazione culturale bilaterale Collaborazione con la RAI per la diffusione dell immagine del Paese all estero tramite la diffusione di programmi e documentari Coinvolgimento delle associazioni di italiani all estero e le associazioni culturali per realizzare azioni volte a favorire il turismo di ritorno Azioni di promozione legate ad eventi sportivi e culturali in Italia di risonanza internazionale 6) Azioni mirate alla promozione presso tour operator, strutture alberghiere, case editrici, stampa specializzata.

9 Si ritiene prioritaria la realizzazione di strategie che si pongano per obiettivo una più efficace definizione delle singole immagini regionali e territoriali, dei relativi patrimoni artistico-culturali e della organizzazione delle rispettive offerte. Le iniziative dovranno caratterizzarsi con interventi che abbiano un apprezzabile livello di continuità evitando quelle occasionali e prive di una strategia di riferimento. Le tipologie di intervento ritenute più valide per il mercato spagnolo sono: 1) Partecipazione a manifestazioni fieristiche ed eventi oltre che nelle due citta più conosciute (Madrid e Barcellona), nelle principali province come Bilbao, Valladolid, Valencia, Gijón e Málaga, anche con piccoli stand modulari che prescindano dalla presenza regionale; 2) Realizzazione di eventi di sistema con la partecipazione delle Regioni italiane, della Ambasciata ICE, Istituto di Cultura, Camere di Commercio, Alitalia, Trenitalia, per la presentazione di iniziative di livello, possibilmente itineranti, che esprimano in modo compiuto il valore della marca Italia (sfilata di moda, serata eno-gastronomica, design, attività culturale, mostra di artigianato, road show con vetture italiane di gran marca, ecc.). 3) Tali eventi potrebbero avere per tema dominante: L Italia da scoprire per la valorizzazione dei borghi più belli d Italia, delle citta dei sapori, delle citta del vino, dei paesi dipinti e delle dimore storiche; Il Paese del bel canto con una serie di concerti dedicati ai festival ed alle stagioni liriche italiane, da realizzarsi a Barcellona, Madrid e Siviglia con la esecuzione di un programma lirico rappresentativo e riepilogativo dei più rinomati teatri operistici quali La Scala di Milano, l Arena di Verona, Maggio Fiorentino ecc. e dei festival quali Puccini, Rossini, Bellini. Il fascino del Made in Italy, grande iniziativa promozionale della durata di una settimana per la presentazione del Made in Italy nei settori del turismo, moda, industria, cultura, commercio ed artigianato, con il coinvolgimento delle Regioni e di Aziende quali FIAT, Ferrero, Ferrari, Bassetti, Benetton, Alessi, Assicurazioni Generali, Agip; Alitalia, Associazione ristoratori ecc. 4) Eductour per giornalisti in occasione delle grandi manifestazioni italiane, volte a far conoscere al pubblico spagnolo la marca Italia (salone nautico di Genova, Salone del vino di Verona, Salone del gusto di Torino, eventi legati alla musica classica, ecc) 5) Azioni di supporto alle iniziative regionali (conferenze stampa, presentazione, sales clinic, work-shop, eductour per T.O.e AA.VV.);

10 6) Serate promozionali itineranti per migliorare la conoscenza dei prodotti eno-gastronomici italiani: eventi centrati sulla promozione delle Citta dei sapori delle Strade del vino e le Vie dell olio da realizzare congiuntamente con le regioni interessate a tale segmento di mercato, unitamente alla Ambasciata d Italia, ICE, Camere di Commercio ed Accademia Italiana della Cucina. Azioni promozionali, in compartecipazione con le regioni, a favore delle associazioni italiane presenti in, con il coinvolgimento dei Comites locali al fine di favorire il turismo di ritorno. 7) Campagne stampa e sensibilizzazione degli operatori turistici per la promozione delle Olimpiadi della neve dell anno 2006, in Piemonte. Partecipazione delle regioni dell arco alpino alla Cavalcata dei Re Magi sfilata di carri allegorici che si svolge la vigilia della Epifania nelle strade di Madrid per terminare nella centrale Plaza Major. Evento mediatico notevole con grandissima partecipazione di pubblico, con diretta televisiva sui principali canali pubblici e privati, per oltre tre ore di trasmissione. 8) Istituzione nelle più importanti province spagnole di una rete di punti di prossimità, soprattutto a carattere informativo e per alcuni periodi dell anno, in occasione di particolari eventi (Festival del cinema di San Sebastiano, Valencia sede della prossima America Cup di vela, Pamplona per le feste di San Fermín), atti a calamitare un pubblico interessato all arte, allo sport, religione e folklore; tali punti informativi da gestire con la diretta partecipazione delle regioni e degli operatori interessati a tali segmenti di mercato, dovrebbero essere posizionati nei centri commerciali, agenzie di viaggi o in uffici a livello stradale, nelle principali vie cittadine. I costi sarebbero a completo carico delle regioni e degli operatori 9) Istituzione di un concorso a premi Fotografare l Italia da realizzare con gli Istituti di Cultura, la rete dei consoli onorari ed i lettorati di italiano, riservato agli studenti delle scuole italiane di Madrid e Barcellona, a quanti frequentano corsi di lingua italiana presso scuole od università ed a studenti spagnoli che frequentano scuole o corsi di specializzazione sul turismo e che realizzino studi o ricerche su aspetti della nostra offerta turistica. Tale iniziativa prevede il coinvolgimento regionale, sopratutto della Liguria, che organizza la Borsa del Turismo scolastico, che si svolge annualmente, nel mese di novembre nella città di Genova. 10) Edizione di un bollettino, tramite agenzia di stampa, sulla base delle positive esperienze fatte in occasione dell anno giubilare, per meglio far conoscere le realtà regionali ed anche per neutralizzare eventuali eventi negativi, da inviare alle principali agenzie di viaggi, agenzie di stampa, scuole, università, associazioni professionali e di categoria, imprese. Istituzione di un call center per la Penisola Iberica.

11 11 ) Istituzione di un premio ENIT da conferire ogni biennio, nell ambito della Fiera del libro di Madrid, con la creazione di una sezione dedicata al reportage giornalistico per la premiazione del miglior servizio dedicato all Italia, selezionato e valutato da apposita commissione formata da rappresentanti della Ambasciata, Enit, Istituto di Cultura, corrispondenti della stampa italiana in, giornalisti spagnoli, scuole di giornalismo. 12 ) Istituzione di un premio Italia, annuale, da consegnare in occasione della festa della Repubblica, ad una o più personalità spagnole dell arte e della cultura, che abbiano positivamente concorso alla promozione della immagine del nostro Paese. 13 ) Campagna affissionistica sulle fiancate dei mezzi di trasporto delle reti urbane e metropolitane delle principali città ; azioni di supporto alla commercializzazione ed azioni di co-marketing con T.O.; corsi di addestramento per fornire ai banconisti della rete di A.d.V. dei T.O. le conoscenze necessarie alla vendita dei nostri prodotti turistici; azioni di comarketing con quotidiani regionali, con concorsi a premi per i lettori; sales promotion in provincia, campagne di immagine attraverso le principali associazioni automobilistiche (Race e Racc); inserzioni e messaggi commerciali sui media specializzati, vetrinistiche presso i principali T.O., conferenze stampa per la presentazione delle attività; maggiore produzione di materiale in lingua, non solo cartaceo, con l utilizzo dei nuovi mezzi multimediali (video-cassette, CD Roms, DVD, diapositive). Stampa di un informazioni generali con tutte le notizie utili per recarsi e muoversi nel nostro paese; azioni mirate con i consorzi nautici costituiti per la partecipazione alle gare della Coppa America a Valencia. V. Destinatari degli interventi Analisi e selezione dei principali target degli interventi promozionali (Tour Operators, agenzie di viaggio, turisti individuali, organi di stampa, case editrici, strutture alberghiere internazionali, opinion leaders, grande distribuzione, ecc.). Per T.O. ed agenzie di viaggi sono da privilegiare le iniziative mirate al sostegno della commercializzazione di destinazioni e prodotti specifici che possano contare su un consolidato posizionamento di immagine, o per meglio promuovere i centri minori ed il Sud del paese. Per la stampa, attesa la prevalente natura individuale del turista spagnolo, e da preferire il rapporto con quella di informazione, volta soprattutto alla scoperta delle località minori, ed a una migliore destagionalizzazione dei viaggi. Importantissimo inoltre il rapporto con opinion leader per la valorizzazione di realtà territoriali e di prodotti, non pienamente conosciuti.

12 Per il turismo religioso: ampliamento del target, tramite i giornali cattolici, alle oltre parrocchie esistenti, di sovente organizzatrici di viaggi; partecipazione ad eventi e manifestazioni nella provincia spagnola. Per il turismo di affari un ampliamento dei contatti con i meetings planners delle aziende, associazioni, ambienti industriali, scientifici ed accademici; predisposizione di un monografico sull Italia da distribuire nelle catene alberghiere (NH, AC, MELIA) con interessi in Italia.

INDICE : 1. Analisi del quadro socio-economico. 2. Analisi del mercato turistico. 3. Obiettivi. Bibliografia. Contatti

INDICE : 1. Analisi del quadro socio-economico. 2. Analisi del mercato turistico. 3. Obiettivi. Bibliografia. Contatti PANAMA Rapporto Congiunto Ambasciate/Consolati/ENIT 2014 INDICE : 1. Analisi del quadro socio-economico 1.a Principali indicatori economici 1.b Principali indicatori sociali e demografici 2. Analisi del

Dettagli

Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero

Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero Programma di Attività 2011-2015 2015 ROBERTO N. RAJATA 12 maggio 2011 Introduzione Il turismo nella Regione Lazio è profondamente mutato nel corso degli

Dettagli

PAESE COLOMBIA. A. Quadro degli indici economici, demografici, e sociali (dati relativi al primo semestre 2009)

PAESE COLOMBIA. A. Quadro degli indici economici, demografici, e sociali (dati relativi al primo semestre 2009) PAESE COLOMBIA I. Analisi del contesto sociale ed economico di riferimento A. Quadro degli indici economici, demografici, e sociali (dati relativi al primo semestre 2009) Nome ufficiale del paese: Repubblica

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA IL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI, IL MINISTERO DELLE ATTIVITA PRODUTTIVE E L ENTE NAZIONALE ITALIANO PER IL TURISMO

PROTOCOLLO D INTESA TRA IL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI, IL MINISTERO DELLE ATTIVITA PRODUTTIVE E L ENTE NAZIONALE ITALIANO PER IL TURISMO PROTOCOLLO D INTESA TRA IL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI, IL MINISTERO DELLE ATTIVITA PRODUTTIVE E L ENTE NAZIONALE ITALIANO PER IL TURISMO Considerato che: - Il Ministero degli Affari Esteri ed il Ministero

Dettagli

PAESE: LIBIA Regione della Cirenaica

PAESE: LIBIA Regione della Cirenaica PAESE: LIBIA Regione della Cirenaica I. Analisi del mercato turistico A. Analisi del turismo outgoing 1. Analisi dei flussi turistici e principali destinazioni e posizionamento dell Italia rispetto ai

Dettagli

ENTE BILATERALE TURISMO Della Regione Lazio OSSERVATORIO DEL MERCATO DEL LAVORO NEL SETTORE TURISTICO

ENTE BILATERALE TURISMO Della Regione Lazio OSSERVATORIO DEL MERCATO DEL LAVORO NEL SETTORE TURISTICO ENTE BILATERALE TURISMO Della Regione Lazio OSSERVATORIO DEL MERCATO DEL LAVORO NEL SETTORE TURISTICO 1 Rapporto 2007 sulla occupazione nelle imprese ricettive, di viaggi e di ristorazione della Provincia

Dettagli

Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna

Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna Gian Carlo Sangalli Presidente Camera di Commercio di Bologna IL SISTEMA ECONOMICO PRODUTTIVO BOLOGNESE E E IN UNA FASE

Dettagli

Ufficio studi IL LAVORO NEL TURISMO

Ufficio studi IL LAVORO NEL TURISMO Ufficio studi I dati più recenti indicano in oltre 1,4 milioni il numero degli occupati nelle imprese del turismo. Il 68% sono dipendenti. Per conto dell EBNT (Ente Bilaterale Nazionale del Turismo) Fipe,

Dettagli

INDICE : 1. Analisi del quadro socio-economico. 2. Analisi del mercato turistico. 3. Obiettivi. Bibliografia. Contatti

INDICE : 1. Analisi del quadro socio-economico. 2. Analisi del mercato turistico. 3. Obiettivi. Bibliografia. Contatti PRINCIPATO DI MONACO Rapporto Congiunto Ambasciate/Consolati/ENIT 2013 INDICE : 1. Analisi del quadro socio-economico 1.a Principali indicatori economici 1.b Principali indicatori sociali e demografici

Dettagli

ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO. A cura dell Ufficio Studi Confcommercio

ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO. A cura dell Ufficio Studi Confcommercio ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO A cura dell Ufficio Studi Confcommercio LE DINAMICHE ECONOMICHE DEL VENETO Negli ultimi anni l economia del Veneto è risultata tra le più

Dettagli

Departure: Sicilia Uneso

Departure: Sicilia Uneso Departure: Sicilia Uneso Azione di co-marketingcon i vettori aerei per la promozione del SUD EST di Sicilia il Distretto Turistico Tematico del SUD EST - Accessibilità fisica al territorio - Accessibilità

Dettagli

superiore verso gli esercizi complementari, le cui quote di mercato risultano comunque largamente inferiori a quelle degli alberghi, che raccolgono

superiore verso gli esercizi complementari, le cui quote di mercato risultano comunque largamente inferiori a quelle degli alberghi, che raccolgono 13. Turismo Il turismo nel comune di Roma si conferma uno dei principali assi di sviluppo del territorio, costituendo, all interno del sistema economico e sociale, un elemento centrale di crescita, che

Dettagli

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI Aggiornamento del 29 maggio 2015 I CONTENUTI IL SISTEMA ECONOMICO LA FINANZA PUBBLICA LA SANITA IL SISTEMA ECONOMICO LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI IL PIL PIL: DINAMICA E PREVISIONI NEI PRINCIPALI PAESI UE

Dettagli

1. Gli italiani in vacanza nel 2012

1. Gli italiani in vacanza nel 2012 1. Gli italiani in vacanza nel 2012 Nel 2012 nonostante l imperversare della crisi economica il 62,8% della popolazione ha trascorso almeno un periodo di vacanza, pari a 31,7 milioni di italiani. Un dato

Dettagli

IL TURISMO IN CIFRE negli esercizi alberghieri di Roma e Provincia Rapporto annuale 2012

IL TURISMO IN CIFRE negli esercizi alberghieri di Roma e Provincia Rapporto annuale 2012 A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A A N N O 2 0 1 2 R A P P O R T O A N N U A L E 2 0 1 2 1. L andamento

Dettagli

Marzo 2009. 1. L andamento generale negli alberghi della Provincia di Roma. 2. L'andamento generale negli alberghi di Roma

Marzo 2009. 1. L andamento generale negli alberghi della Provincia di Roma. 2. L'andamento generale negli alberghi di Roma 1. L andamento generale negli alberghi della Provincia di Roma 2. L'andamento generale negli alberghi di Roma Prosegue anche questo mese la flessione della domanda turistica rispetto allo stesso periodo

Dettagli

Le pillole di. TURISMO Come la crisi ha cambiato le vacanze degli italiani. (maggio 2014) Ufficio studi. Notizie, commenti, istruzioni ed altro

Le pillole di. TURISMO Come la crisi ha cambiato le vacanze degli italiani. (maggio 2014) Ufficio studi. Notizie, commenti, istruzioni ed altro Le pillole di Notizie, commenti, istruzioni ed altro TURISMO Come la crisi ha cambiato le vacanze degli italiani (maggio 2014) Ufficio studi a cura di : Luciano Sbraga Giulia R. Erba PREMESSA La rilevazione

Dettagli

CREDITO E SVILUPPO delle PMI nel Lazio: opportunità, vincoli e proposte per il sistema regionale

CREDITO E SVILUPPO delle PMI nel Lazio: opportunità, vincoli e proposte per il sistema regionale CREDITO E SVILUPPO delle PMI nel Lazio: opportunità, vincoli e proposte per il sistema regionale Realizzato dall EURES Ricerche Economiche e Sociali in collaborazione con il Consiglio Regionale dell Economia

Dettagli

ANALISI DELLA DOMANDA TURISTICA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA

ANALISI DELLA DOMANDA TURISTICA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA ANALISI DELLA DOMANDA TURISTICA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA MARZO 2010 1. L andamento generale negli alberghi della Provincia di Roma 2.

Dettagli

A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A

A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A Ma g g i o 2 0 0 3 di G i u s e p p e A i e l l o 1. L andamento

Dettagli

Progetto promosso e finanziato dalla. Unione Regionale delle Camere di Commercio del Molise

Progetto promosso e finanziato dalla. Unione Regionale delle Camere di Commercio del Molise Osservatorio Regionale sui Trasporti, la logistica e le infrastrutture in Molise Progetto promosso e finanziato dalla Unione Regionale delle Camere di Commercio del Molise Rapporto finale Gennaio 2008

Dettagli

Evoluzione dei principali mercati: quali sviluppi si prospettano nell internazionalizzazione delle PMI italiane

Evoluzione dei principali mercati: quali sviluppi si prospettano nell internazionalizzazione delle PMI italiane Evoluzione dei principali mercati: quali sviluppi si prospettano nell internazionalizzazione delle PMI italiane Paolo Di Benedetto Responsabile Dipartimento Valutazione Investimenti e Finanziamenti 21

Dettagli

IL TURISMO IN CIFRE negli esercizi alberghieri di Roma e Provincia Gennaio 2009 Ge nnai o 2009

IL TURISMO IN CIFRE negli esercizi alberghieri di Roma e Provincia Gennaio 2009 Ge nnai o 2009 Ge nnai o 2009 1. L andamento generale negli alberghi della Provincia di Roma L anno 2009 inizia con il segno negativo della domanda turistica rispetto all inizio dell anno precedente. Gli arrivi complessivi

Dettagli

S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico

S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo studente S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico

Dettagli

COMUNICATO STAMPA PRICE SENSITIVE AI SENSI DEL TESTO UNICO DELLA FINANZA E DEL REGOLAMENTO CONSOB

COMUNICATO STAMPA PRICE SENSITIVE AI SENSI DEL TESTO UNICO DELLA FINANZA E DEL REGOLAMENTO CONSOB COMUNICATO STAMPA PRICE SENSITIVE AI SENSI DEL TESTO UNICO DELLA FINANZA E DEL REGOLAMENTO CONSOB Consiglio di Amministrazione Gruppo Editoriale L Espresso: approvati i risultati consolidati del primo

Dettagli

TURISMO. Decreto N. 185 del 22-07-2013. Pubblicità/Pubblicazione: ATTO NON RISERVATO,PUBBLICAZIONE SUL SITO DELL'AGENZIA

TURISMO. Decreto N. 185 del 22-07-2013. Pubblicità/Pubblicazione: ATTO NON RISERVATO,PUBBLICAZIONE SUL SITO DELL'AGENZIA TURISMO Dirigente: PERUZZINI ALBERTO Decreto N. 185 del 22-07-2013 Responsabile del procedimento: Pubblicità/Pubblicazione: ATTO NON RISERVATO,PUBBLICAZIONE SUL SITO DELL'AGENZIA Ordinario [X ] Immediatamente

Dettagli

STUDIO DI SETTORE SG78U ATTIVITÀ 63.30.01 ATTIVITÀ DELLE AGENZIE DI VIAGGIO E TURISMO (TOUR OPERATOR)

STUDIO DI SETTORE SG78U ATTIVITÀ 63.30.01 ATTIVITÀ DELLE AGENZIE DI VIAGGIO E TURISMO (TOUR OPERATOR) STUDIO DI SETTORE SG78U ATTIVITÀ 63.30.01 ATTIVITÀ DELLE AGENZIE DI VIAGGIO E TURISMO (TOUR OPERATOR) Settembre 2002 1 STUDIO DI SETTORE SG78U Numero % sugli invii Invii 5.299 Ritorni 3.364 63,5 Distribuzione

Dettagli

Pubblica Amministrazione Turistica. Aspetti generali Compiti

Pubblica Amministrazione Turistica. Aspetti generali Compiti Pubblica Amministrazione Turistica Aspetti generali Compiti Cenni storici Nel periodo tra le due guerre iniziò a maturare una maggiore consapevolezza del ruolo che il turismo poteva svolgere nell economia

Dettagli

SRI LANKA Rapporto Congiunto Ambasciate/Consolati/ENIT 2015

SRI LANKA Rapporto Congiunto Ambasciate/Consolati/ENIT 2015 SRI LANKA Rapporto Congiunto Ambasciate/Consolati/ENIT 2015 1 INDICE : 1. Analisi del quadro socio-economico 1.a Principali indicatori economici 1.b Principali indicatori sociali e demografici 2. Analisi

Dettagli

OSSERVATORIO PERMANENTE

OSSERVATORIO PERMANENTE DIPARTIMENTO DI SCIENZE STATISTICHE PAOLO FORTUNATI UNIVERSITÀ DI BOLOGNA ALMA MATER STUDIORUM OSSERVATORIO PERMANENTE SUL TRASPORTO CAMIONISTICO IN INTERPORTO BOLOGNA INDAGINE CONGIUNTURALE - I SEMESTRE

Dettagli

Costruzioni: mercato interno sempre più debole. Niente ripresa nel 2014

Costruzioni: mercato interno sempre più debole. Niente ripresa nel 2014 Costruzioni: mercato interno sempre più debole. Niente ripresa nel 2014 Roma 28 novembre 2013 - Nel 2012 il volume economico generato dal sistema italiano delle costruzioni, compresi i servizi, è stato

Dettagli

TUNISIA Rapporto Congiunto Ambasciate/Consolati/ENIT 2016

TUNISIA Rapporto Congiunto Ambasciate/Consolati/ENIT 2016 TUNISIA Rapporto Congiunto Ambasciate/Consolati/ENIT 2016 Tunisia 1 INDICE : 1. Analisi del quadro socio-economico 1.a Principali indicatori economici 1.b Principali indicatori sociali e demografici 2.

Dettagli

R e g i o n e L a z i

R e g i o n e L a z i o R e g i o n e L a z i Titolo del Progetto o del programma: Siamo sicuri che si può lavorare sicuri Identificativo della linea o delle linee di intervento generale/i: Prevenzione degli eventi infortunistici

Dettagli

Il mercato spagnolo del riciclaggio

Il mercato spagnolo del riciclaggio Nota settoriale Il mercato spagnolo del riciclaggio Agenzia ICE Ufficio di Madrid Data di realizzazione: aprile 2013 Agenzia ICE ufficio di Madrid Il settore del riciclaggio 1 CENNI SUL MERCATO SPAGNOLO

Dettagli

MEDIOLANUM RISPARMIO ITALIA CRESCITA

MEDIOLANUM RISPARMIO ITALIA CRESCITA MEDIOLANUM RISPARMIO ITALIA CRESCITA RELAZIONE SEMESTRALE AL 29/06/2007 80 MEDIOLANUM RISPARMIO ITALIA CRESCITA NOTA ILLUSTRATIVA SULLA RELAZIONE SEMESTRALE DEL FONDO AL 29 GIUGNO 2007 Signori Partecipanti,

Dettagli

ROADSHOW PMI TURISMO E PMI

ROADSHOW PMI TURISMO E PMI ROADSHOW PMI TURISMO E PMI Cagliari, 29 maggio 2009 Per il 67,2% delle Pmi del turismo la situazione economica del Paese è peggiorata nei primi cinque mesi del 2009 rispetto al secondo semestre del 2008.

Dettagli

8. Dati finanziari e bancari

8. Dati finanziari e bancari 8. Dati finanziari e bancari Roma rappresenta dopo Milano il principale Centro finanziario del Paese con 46 Istituti creditizi, 1.988 sportelli bancari, 91 miliardi di euro depositati in banca (pari al

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE LAZIO- DIREZIONE RAGIONALE POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA E L UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE LAZIO- DIREZIONE RAGIONALE POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA E L UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE LAZIO- DIREZIONE RAGIONALE POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA E L UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO La Regione Lazio - Direzione Ragionale Politiche Sociali e Famiglia

Dettagli

Obiettivo Russia: Quadro della domanda turistica. Russia: alcuni dati statistici CONSTAT CONSTAT. Mo sca. 600 miliardi USD RUBLO CAPITALE

Obiettivo Russia: Quadro della domanda turistica. Russia: alcuni dati statistici CONSTAT CONSTAT. Mo sca. 600 miliardi USD RUBLO CAPITALE Obiettivo Russia: Quadro della domanda turistica Russia: alcuni dati statistici CAPITALE Mo sca SUPERFICIE (kmq) 17 075 200 POPOLAZIONE 143 500 000 P.I.L. 600 miliardi USD TASSO DI INFLAZIONE 11,7 MONETA

Dettagli

Agenzie tradizionali e web: tutti i numeri della promocommercializzazione

Agenzie tradizionali e web: tutti i numeri della promocommercializzazione 1 di 5 20/02/2013 22.11 prima pagina chi siamo Agenzie tradizionali e web: tutti i numeri della promocommercializzazione All interno di un quadro economico caratterizzato da una forte pressione e competitività

Dettagli

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 Secondo i dati forniti dall Eurostat, il valore della produzione dell industria agricola nell Unione Europea a 27 Stati Membri nel 2008 ammontava a circa 377 miliardi

Dettagli

BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni

BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni INTRODUZIONE BilanciaRSI è una società di formazione e consulenza specializzata nei temi della Legalità, della Sostenibilità, della Responsabilità d Impresa e degli Asset Intangibili. Da più di 10 anni

Dettagli

Il Ministero dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico

Il Ministero dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico Il Ministero dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico L Associazione Bancaria Italiana (ABI) Il Presidente dell ABI La CONFINDUSTRIA Il Presidente di CONFINDUSTRIA La Conferenza dei

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 2 LUGLIO 2015 Il momento del commercio mondiale segna un miglioramento ad aprile 2015, ma i volumi delle importazioni e delle esportazioni sembrano muoversi in direzioni

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

Fonte: elaborazione Unioncamere Lombardia su dati ASIA Istat. Tabella 2: Imprese per attività economica Lombardia

Fonte: elaborazione Unioncamere Lombardia su dati ASIA Istat. Tabella 2: Imprese per attività economica Lombardia IL SISTEMA PRODUTTIVO LOMBARDO NEL 2006 SECONDO IL REGISTRO STATISTICO ASIA (giugno 2009) Secondo il registro statistico delle imprese attive e delle loro unità locali (ASIA Imprese e Unità locali) sono

Dettagli

Italiana per la Spagna L ITALIA DA SCOPRIRE. Progetto per lo sviluppo di flussi turistici verso le realtà territoriali italiane meno conosciute

Italiana per la Spagna L ITALIA DA SCOPRIRE. Progetto per lo sviluppo di flussi turistici verso le realtà territoriali italiane meno conosciute L ITALIA DA SCOPRIRE Progetto per lo sviluppo di flussi turistici verso le realtà territoriali italiane meno conosciute Glorieta de Quevedo, 5 Escalera dcha., 1º dcha. 28015 Madrid Tel. 00.34.915 900 900

Dettagli

PARTECIPAZIONE DELLA CAMERA AL PERTH ROYAL SHOW edizione del centenario

PARTECIPAZIONE DELLA CAMERA AL PERTH ROYAL SHOW edizione del centenario Ufficio Internazionalizzazione PARTECIPAZIONE DELLA CAMERA AL PERTH ROYAL SHOW edizione del centenario REPORT La manifestazione Per l edizione del centenario la Regione Toscana è stata invitata a partecipare

Dettagli

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Le sfide all'orizzonte 2020 e la domanda di competenze delle imprese LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Domenico Mauriello

Dettagli

Comunicato Stampa Mantova, 18 febbraio 2014 I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE PER IL PRIMO TRIMESTRE 2014

Comunicato Stampa Mantova, 18 febbraio 2014 I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE PER IL PRIMO TRIMESTRE 2014 Comunicato Stampa Mantova, 18 febbraio 2014 I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE PER IL PRIMO TRIMESTRE 2014 Il Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio di Mantova rende

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione S.I.C.E.S. SrL Società

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

LA CRISI DELLE COSTRUZIONI

LA CRISI DELLE COSTRUZIONI Direzione Affari Economici e Centro Studi COSTRUZIONI: ANCORA IN CALO I LIVELLI PRODUTTIVI MA EMERGONO ALCUNI SEGNALI POSITIVI NEL MERCATO RESIDENZIALE, NEI MUTUI ALLE FAMIGLIE E NEI BANDI DI GARA I dati

Dettagli

1 Rapporto dell Osservatorio Nazionale sul Turismo

1 Rapporto dell Osservatorio Nazionale sul Turismo 1 Rapporto dell Osservatorio Nazionale sul Turismo a cura di Flavia Maria Coccia Direzione Operativa Isnart Unioncamere Roma, 14 luglio 2011 www.isnart.it 1 L occupazione delle camere nelle imprese ricettive

Dettagli

Mangiare con l Arte. nei weekend dal 14 maggio al 05 giugno. nei ristoranti aderenti le ricette e i prodotti della cultura partenopea

Mangiare con l Arte. nei weekend dal 14 maggio al 05 giugno. nei ristoranti aderenti le ricette e i prodotti della cultura partenopea Mangiare con l Arte la tradizione della buona tavola artemisiacomunicazione.com nei weekend dal 14 maggio al 05 giugno nei ristoranti aderenti le ricette e i prodotti della cultura partenopea se hai uno

Dettagli

I MERCATI REGIONALI DEL LAVORO

I MERCATI REGIONALI DEL LAVORO SECO STATISTICHE E COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE I MERCATI REGIONALI DEL LAVORO Le dinamiche trimestrali Aggiornamento al 4 trimestre 2014 a cura del NETWORK SECO Febbraio 2015 Il Network SeCO è costituito

Dettagli

Fondo Investimenti per l Abitare

Fondo Investimenti per l Abitare Fondo Investimenti per l Abitare Stato di avanzamento Incontro DSC Roma, 18 gennaio 2014 Fondo Investimenti per l Abitare (FIA) Il FIA è stato istituto per realizzare interventi di Edilizia Privata Sociale

Dettagli

L indagine sui flussi di turisti con esigenze specifiche: parametri e risultati della ricerca

L indagine sui flussi di turisti con esigenze specifiche: parametri e risultati della ricerca CONVEGNO NAZIONALE Piemonte, un Emozione da Vivere per Tutti Novara, 22 Giugno 2011 L indagine sui flussi di turisti con esigenze specifiche: parametri e risultati della ricerca Elena Di Raco Responsabile

Dettagli

L età dei vincitori La presenza femminile. L età dei vincitori La presenza femminile. Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato

L età dei vincitori La presenza femminile. L età dei vincitori La presenza femminile. Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato Premessa Corso-concorso ordinario L età dei vincitori La presenza femminile Corso-concorso riservato L età dei vincitori La presenza femminile Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato

Dettagli

Report di valutazione studiolegalebraggio.it

Report di valutazione studiolegalebraggio.it Roma, li 15/01/2013 Report di valutazione studiolegalebraggio.it Il presente documento è redatto allo scopo di mostrare e analizzare le performance del sito web a due mesi e mezzo dalla pubblicazione online,

Dettagli

ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51

ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51 ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51 Campania al Lavoro, un piano di azione per favorire l, occupazione Qualità e innovazione per l occupazione.

Dettagli

Università di Bologna Rimini Campus Branch. Osservatorio Congressuale della Provincia di Rimini

Università di Bologna Rimini Campus Branch. Osservatorio Congressuale della Provincia di Rimini Università di Bologna Rimini Campus Branch Osservatorio Congressuale della Provincia di Rimini Il sistema congressuale riminese nel 2011 Ricerca promossa e finanziata da: 1. L attività congressuale nell

Dettagli

INCHIESTA CONGIUNTURALE SUI SERVIZI

INCHIESTA CONGIUNTURALE SUI SERVIZI INCHIESTA CONGIUNTURALE SUI SERVIZI RISULTATI GENERALI Nel settore dei Servizi, come noto, sono presenti realtà produttive molto varie e tra loro non omogenee. Il settore ha dato nel complesso segni di

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

CONTINUA LA STRETTA DEL CREDITO PER LE IMPRESE DI COSTRUZIONI

CONTINUA LA STRETTA DEL CREDITO PER LE IMPRESE DI COSTRUZIONI Direzione Affari Economici e centro studi CONTINUA LA STRETTA DEL CREDITO PER LE IMPRESE DI COSTRUZIONI Dopo sei anni di continui cali nelle erogazioni per finanziamenti per investimenti in edilizia, anche

Dettagli

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo. MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare

Dettagli

Le previsioni al 2015: valore aggiunto, produttività ed occupazione

Le previsioni al 2015: valore aggiunto, produttività ed occupazione MACCHINE E APPARECCHIATURE ELETTRICHE Le previsioni al 2015: valore aggiunto, produttività ed occupazione Nel primo grafico viene rappresentata la crescita del settore dell industria dell elettronica;

Dettagli

Turismo Veneto: il lago di Garda. Giovanni Altomare Direttore Federalberghi Garda Veneto Verona, 4 maggio 2012

Turismo Veneto: il lago di Garda. Giovanni Altomare Direttore Federalberghi Garda Veneto Verona, 4 maggio 2012 Turismo Veneto: il lago di Garda Giovanni Altomare Direttore Federalberghi Garda Veneto Verona, 4 maggio 2012 Il turismo in Italia Il turismo in Italia rappresenta il 9,5% del PIL, oltre 130 miliardi di

Dettagli

Il valore generato dal teatro alla Scala

Il valore generato dal teatro alla Scala Il valore generato dal teatro alla Scala Paola Dubini Centro ASK Università Bocconi Sintesi dei risultati Nello scorso mese di gennaio, il teatro alla Scala ha affidato al centro ASK dell Università Bocconi

Dettagli

Export manager per il settore della nautica da diporto

Export manager per il settore della nautica da diporto PROGETTO COFINANZIATO DALL UNIONE EUROPEA Progetto formativo per Export manager per il settore della nautica da diporto FORMAZIONE SUPERIORE Progetto formativo per Export manager per il settore della nautica

Dettagli

Stock del credito al consumo sui consumi delle famiglie

Stock del credito al consumo sui consumi delle famiglie CREDITO AL CONSUMO: GLI EFFETTI DELLA CRISI Da uno studio della Banca d Italia 1, che valuta gli effetti della crisi sul mercato del credito al consumo in Italia, emerge una situazione attuale diversa

Dettagli

Figura 3.22 - Evoluzione dei consumi totali di energia elettrica. Figura 3.23 - Ripartizione dei consumi totali di energia elettrica

Figura 3.22 - Evoluzione dei consumi totali di energia elettrica. Figura 3.23 - Ripartizione dei consumi totali di energia elettrica Figura 3.22 Evoluzione dei consumi totali di energia elettrica Figura 3.23 Ripartizione dei consumi totali di energia elettrica 67 Figura 3.24 Ripartizione dei consumi totali di energia elettrica (dati

Dettagli

PROGRAMMA PROVINCIALE SPERIMENTALE SULLA DISABILITA (L.R. 41/96 ARTT. 5 21) TRIENNIO 2011 2013 PIANO DI ATTUAZIONE

PROGRAMMA PROVINCIALE SPERIMENTALE SULLA DISABILITA (L.R. 41/96 ARTT. 5 21) TRIENNIO 2011 2013 PIANO DI ATTUAZIONE PROGRAMMA PROVINCIALE SPERIMENTALE SULLA DISABILITA (L.R. 41/96 ARTT. 5 21) TRIENNIO 2011 2013 PIANO DI ATTUAZIONE Definizione obiettivi: descrizione degli obiettivi di piano riferiti agli obiettivi generali

Dettagli

Figure professionali «Territorio e Turismo sostenibile» MARKETING MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Territorio e Turismo sostenibile» MARKETING MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Territorio e Turismo sostenibile» MARKETING MANAGER GREEN JOBS Formazione e Orientamento Il marketing manager si occupa di promozione del territorio attraverso lo sviluppo dei piani

Dettagli

Tavola rotonda Centri benessere tra sviluppo turistico e nuova regolamentazione. Rimini Wellness, 14 Maggio 2010

Tavola rotonda Centri benessere tra sviluppo turistico e nuova regolamentazione. Rimini Wellness, 14 Maggio 2010 AICEB (Associazione Italiana Centri Benessere) IL MERCATO DEL BENESSERE: IMPRESE E SERVIZI OFFERTI* Tavola rotonda Centri benessere tra sviluppo turistico e nuova regolamentazione Rimini Wellness, 14 Maggio

Dettagli

Tavola 12.1 Indici dei prezzi al consumo per l intera collettività nazionale (NIC) per capitoli di spesa dal 2001 al 2005 (base 1998 = 100)

Tavola 12.1 Indici dei prezzi al consumo per l intera collettività nazionale (NIC) per capitoli di spesa dal 2001 al 2005 (base 1998 = 100) capitolo 12 prezzi Tavola 12.1 Indici dei prezzi al consumo per l intera collettività nazionale (NIC) per capitoli di spesa dal 2001 al 2005 (base 1998 = 100) Capitoli Numeri indici Varizioni medie annue

Dettagli

Generali Immobiliare Italia SGR

Generali Immobiliare Italia SGR Generali Immobiliare Italia SGR Investitori Istituzionali e Settore Residenziale 25 novembre 2009 Giovanni Maria Paviera Amministratore Delegato e Direttore Generale Agenda 2 Investitori istituzionali

Dettagli

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO Il fenomeno della elevata presenza

Dettagli

Annuario Istat-Ice 2008

Annuario Istat-Ice 2008 Le informazioni statistiche sul Commercio estero e sulle Attività Internazionali delle imprese Luigi Biggeri 1 Struttura della presentazione 1. L Annuario e lo sviluppo delle informazioni statistiche sul

Dettagli

INTERVENTI DELLA REGIONE SARDEGNA PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA

INTERVENTI DELLA REGIONE SARDEGNA PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA ASSESSORATO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, BENI CULTURALI, INFORMAZIONE, SPETTACOLO E SPORT SERVIZIO BENI LIBRARI, BIBLIOTECA E ARCHIVIO STORICO REGIONALI INTERVENTI DELLA REGIONE SARDEGNA PER LA PROMOZIONE

Dettagli

borsa europea grande guerra

borsa europea grande guerra Promosso da In occasione di Organizzato da Con la collaborazione di Con il patrocinio di Comune di Gorizia borsa europea TURISMO STORICO grande guerra Foto proprietà E.I - Museo Storico del 7 Reggimento

Dettagli

Autorità per l energia elettrica e il gas

Autorità per l energia elettrica e il gas Autorità per l energia elettrica e il gas COMUNICATO Per caro petrolio, elettricità + 3,8 % e gas + 3,4% nel 1 trimestre 2008 Scatta ulteriore riduzione tariffe trasporto e distribuzione- In arrivo le

Dettagli

Referenti per successivi contatti con l Amministrazione:

Referenti per successivi contatti con l Amministrazione: SITO PORTALE TURISMO IN RUSSO WWW.ITALIAGODTURISMA.COM Responsabile del Progetto: Ambasciata d Italia a Mosca Referenti per successivi contatti con l Amministrazione: Cons. Amb. Samuela Isopi - samuela.isopi@esteri.it

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE GREEN JOBS Formazione e Orientamento COMUNICATORE AMBIENTALE Il comunicatore ambientale è una figura professionale che si occupa di tutti

Dettagli

CONSIDERATO che il richiamato Accordo Stato-Regioni del 5 novembre 2009 regola ie attività formative realizzate all estero e quelle transfrontaliere;

CONSIDERATO che il richiamato Accordo Stato-Regioni del 5 novembre 2009 regola ie attività formative realizzate all estero e quelle transfrontaliere; LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA VISTO il decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni e in particolare, l art. 16-ter che istituisce la Commissione nazionale

Dettagli

RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI DEL GRUPPO ESPRESSO AL 30 GIUGNO 2015

RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI DEL GRUPPO ESPRESSO AL 30 GIUGNO 2015 COMUNICATO STAMPA Ai sensi della delibera Consob 11971/99 e successive modificazioni e integrazioni GRUPPO EDITORIALE L ESPRESSO S.P.A. Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati consolidati al

Dettagli

Immobili d impresa: Milano torna ad attrarre investimenti

Immobili d impresa: Milano torna ad attrarre investimenti Osservatorio Assolombarda e Camera di commercio - Osmi Borsa Immobiliare Immobili d impresa: Milano torna ad attrarre investimenti Grazie ai prezzi più bassi e a una maggiore presenza di immobili di pregio

Dettagli

La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle

La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle Trento, 23 gennaio 2012 La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle La popolazione residente in provincia di Trento

Dettagli

DIRETTORE AREA. Promocommercializzazione

DIRETTORE AREA. Promocommercializzazione ALLEGATO A - Organigramma delle strutture organizzative DIRETTORE Segreteria operativa del direttore AREA Contabile-amministrativa AREA Promocommercializzazione AREA Studi, Innovazione e Statistica ALLEGATO

Dettagli

La congiuntura. italiana. La stima trimestrale del Pil

La congiuntura. italiana. La stima trimestrale del Pil La congiuntura italiana N. 6 LUGLIO 2015 Secondo i dati congiunturali più recenti la lieve ripresa dell attività economica nel primo trimestre sta proseguendo. Tuttavia le indicazioni degli indicatori

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2448. Disposizione per la tutela della qualità della ristorazione italiana nel mondo

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2448. Disposizione per la tutela della qualità della ristorazione italiana nel mondo Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2448 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore PICHETTO FRATIN COMUNICATO ALLA PRESIDENZA L 11 NOVEMBRE 2010 Disposizione per la tutela della qualità della ristorazione

Dettagli

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA L attuale contesto economico, sempre più caratterizzato da una concorrenza di tipo internazionale e da mercati globali, spesso

Dettagli

Opportunity. Il nostro valore aggiunto nella gestione della fidelizzazione

Opportunity. Il nostro valore aggiunto nella gestione della fidelizzazione Opportunity Il nostro valore aggiunto nella gestione della fidelizzazione grave crisi economica fase recessiva mercati instabili terremoto finanziario difficoltà di crescita per le aziende Il mercato La

Dettagli

Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO. I risultati del comparto siderurgico. Apparecchi meccanici. Macchine elettriche

Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO. I risultati del comparto siderurgico. Apparecchi meccanici. Macchine elettriche Osservatorio24 def 27-02-2008 12:49 Pagina 7 Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO 2.1 La produzione industriale e i prezzi alla produzione Nel 2007 la produzione industriale

Dettagli

un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu

un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu Destinazione Turismo Interno un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu Corso Turismatica Prof. Paini 1 Introduzione La breve relazione intende delineare i passi base per introdurre sul mercato della rete una

Dettagli

La notizia presentata come sintesi dello studio è stata che gli italiani risparmiano di

La notizia presentata come sintesi dello studio è stata che gli italiani risparmiano di 1 di 5 11/09/2011 14:52 LA RICCHEZZA DELLE FAMIGLIE ITALIANE A cura di Roberto Praderi. Come nelle elaborazioni precedenti ci siamo basati su documenti ufficiali, in questa facciamo riferimento allo 2

Dettagli

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR E LA SOCIETA DANTE ALIGHIERI Protocollo d'intesa Tra

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Stampa COMUNICATO STAMPA Scuola, si chiudono con successo le iscrizioni on line: 1,557.601 milioni di domande registrate, il 99,3% Quasi

Dettagli

I FINANZIAMENTI AGLI STRANIERI

I FINANZIAMENTI AGLI STRANIERI I FINANZIAMENTI AGLI STRANIERI Anche gli stranieri hanno capito che è conveniente acquistare un immobile in virtù del costo del denaro sui prestiti ipotecari che nonostante gli aumenti di questi ultimi

Dettagli

SENEGAL Rapporto Congiunto Ambasciate/Consolati/ENIT 2016

SENEGAL Rapporto Congiunto Ambasciate/Consolati/ENIT 2016 SENEGAL Rapporto Congiunto Ambasciate/Consolati/ENIT 2016 Senegal 1 INDICE 1. Analisi del quadro socio-economico 1.a Principali indicatori economici 1.b Principali indicatori sociali e demografici 2. Analisi

Dettagli