SEMPLIFICARE L ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SEMPLIFICARE L ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA"

Transcript

1 SEMPLIFICARE L ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA Olindo Giamberardini Davide Vierzi Avvertenza. Il materiale qui disponibile è riservato al solo uso dei Partner e Utenti SISTEMI, ne è quindi vietata la diffusione o la duplicazione. SISTEMI può modificare i contenuti e le specifiche tecniche di prodotto in qualunque momento, senza essere vincolata ai contenuti qui riportati. Tutti i nomi contenuti nella pubblicazione sono fittizi e ogni riferimento a nomi ed indirizzi è puramente casuale.

2 COSA VEDREMO Piattaforma Applicativa Sistemi Controllare e sollecitare i clienti Seguiti step by step nelle operazioni di fine periodo

3 PIATTAFORMA APPLICATIVA SISTEMI

4 PIATTAFORMA APPLICATIVA SISTEMI La Piattaforma Applicativa Sistemi costituisce la base informativa e funzionale che guida l Azienda nella definizione dei principali elementi che costituiscono la sua struttura organizzativa. Sistema Produttivo Piattaforma Applicativa Sistema Amministrativo Sistema Gestionale

5 IL VALORE PER L AZIENDA La Piattaforma Applicativa permette di arrivare ad una perfetta integrazione tra i processi consentendo di creare delle sinergie tra le diverse aree funzionali dell Azienda. Sistema Produttivo Piattaforma Applicativa Sistema Amministrativo Sistema Gestionale

6 LA PIATTAFORMA APPLICATIVA NELL AREA AMMINISTRATIVA L Azienda è supportata nella definizione di una struttura contabile aderente alla normativa vigente e nel mantenerla aggiornata all evoluzione dei dettami civilistici e fiscali. Sistema Amministrativo Vantaggi: Creare il proprio Piano dei Conti guidati da un consulente normativo Informazioni contabili adeguate agli obblighi informativi Correttezza fiscale delle rilevazioni Integrazione diretta con il commercialista Profis Semplificazione delle rilevazioni contabili

7 CREARE IL PROPRIO PIANO DEI CONTI GUIDATI DA UN CONSULENTE NORMATIVO Dallo studio della normativa, Sistemi ha definito un elenco di conti (Piano dei Conti Standard), classificati per ambito di utilizzo, che guidano l Azienda nella definizione del proprio Piano dei Conti.

8 LA NORMATIVA A PORTATA DI CLICK Il Regolamento Contabile fornisce un supporto normativo attraverso il quale poter valutare le implicazioni civilistiche e fiscali connesse a ciascuno dei conti proposti.

9 INTEGRAZIONE DIRETTA CON IL COMMERCIALISTA PROFIS La Piattaforma Applicativa è condivisa da tutti i prodotti Sistemi consentendo un integrazione tra Azienda e Commercialista basata su una struttura informativa analoga. Piattaforma Applicativa

10 CONTROLLARE E SOLLECITARE I CLIENTI

11 LA SITUAZIONE FINANZIARIA DEL CLIENTE Avere a disposizione la situazione dei clienti ed in particolare l evidenza dei nominativi più critici. Numerosi strumenti a disposizione: Scadenzari Situazione sintetica clienti Situazione partite clienti Interrogazione situazione scadenze Analisi Incassi e Insoluti Analisi tempi di pagamento

12 INTERROGAZIONE SITUAZIONE SCADENZE Situazione scaduto e a scadere con la possibilità di: Ordinare le scadenze Interrogare la singola scadenza Effettuare il controllo fido Analizzare per banca.

13 ANALISI INCASSI E INSOLUTI Analisi e controllo degli incassi e insoluti in un determinato arco temporale preso in esame. Incassi avvenuti nel periodo riferiti ad una partita commerciale.

14 ANALISI INCASSI E INSOLUTI Dettaglio degli incassi effettuati con evidenza dei giorni di ritardo.

15 ANALISI INCASSI E INSOLUTI Analisi insoluti registrati in un determinato periodo: riportati i riferimenti dei documenti interessati da insoluti e i riferimenti degli insoluti registrati.

16 ANALISI TEMPI DI PAGAMENTO Analisi dei pagamenti dei clienti con valutazione con medie semplici e ponderate. Non solo uno strumento di analisi ma anche di aggiornamento delle scadenze in essere.

17 SOLLECITI DI PAGAMENTO Definizione delle regole per la generazione del sollecito Impostazione automatica della gravità della comunicazione in base al numero dei solleciti inviati Gestione delle attività di emissione e di richiamo telefonico Attivazione automatica dei blocchi amministrativi Integrazione con la gestione delle relazioni commerciali.!!!!!!

18 SEMPRE IL CONTROLLO DELLE COMUNICAZIONI CON IL CLIENTE La gestione dei solleciti prevede: Dettaglio scadenze sollecitate Storia solleciti inviati Storia attività legate al sollecito (chiamate telefoniche,) Accesso ad annotazioni di partita.

19 DETTAGLIO SOLLECITI Visione completa delle scadenze in sollecito e annotazioni per la gestione del contatto di sollecito.

20 SEGUITI STEP BY STEP NELLE OPERAZIONI DI FINE PERIODO

21 BILANCI GESTIONALI E DI ESERCIZIO Elaborazione di Bilanci gestionali per competenza e Bilanci di esercizio in forme diverse: Bilanci saldi finali Bilanci saldi finali e progressivi Bilanci saldi finali e rettifiche Bilanci per sezione Bilanci riclassificati Comparazioni di Bilancio Comparazione Bilanci Budget Contabile

22 INTEGRAZIONE CON LE APPLICAZIONI FISCALI La piattaforma applicativa permette l ottimale integrazione di esolver con le applicazioni fiscali, dalla Dichiarazione dei redditi all elaborazione del bilancio in formato XBRL

23 ANALISI DI BILANCIO Analisi di Bilancio consente di elaborare i dati di bilancio fornendo gli strumenti per valutare l'impresa sotto i profili economico, patrimoniale e finanziario. Completamente personalizzabile consente di generare un fascicolo in formato MS Excel completo di riclassificazioni, rendiconti, indici e grafici.

24 ANALISI DI BILANCIO L analisi di bilancio è un processo che tramite la rielaborazione dei dati contabili di più esercizi, consente di effettuare una valutazione della situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell'azienda. Tramite l'analisi di bilancio è possibile: comparare periodi diversi; creare prospetti di riclassificazione secondo criteri diversi; produrre indicatori e margini. L'analisi: si basa sui dati di bilancio e del prospetto; genera un documento di Excel; viene elaborata mediante un modello.

25 ELABORATI PRODOTTI CON IL MODELLO STANDARD Indicatori Indicatori patrimoniali, finanziari, reddituali, di liquidità, di sviluppo. Comparazione da 1 a 5 esercizi. Grafici degli indicatori principali.

26 IL CRUSCOTTO DI CHIUSURA Il cruscotto guida le procedure di chiusura di fine periodo ed evidenzia lo stato di avanzamento del processo.

27 IL CRUSCOTTO DI CHIUSURA: RETTIFICHE MANUALI Il cruscotto guida le procedure di chiusura di fine periodo ed evidenzia lo stato di avanzamento del processo. Rettifiche che non possono essere generate automaticamente tramite l'automatismo quali ad esempio rivalutazione dei debiti e crediti in valuta, accantonamenti diversi.

28 IL CRUSCOTTO DI CHIUSURA: RETTIFICHE AUTOMATICHE Il cruscotto guida le procedure di chiusura di fine periodo ed evidenzia lo stato di avanzamento del processo. Rettifiche elaborate automaticamente relative a ratei, risconti, fatture da emettere e da ricevere, partite attive e passive da liquidare.

29 CREAZIONE AUTOMATICA INTEGRAZIONI DA DOCUMENTI GESTIONALI La creazione delle fatture da emettere e ricevere da documenti gestionali: DDT Mandato di Fatturazione/Avvisi di parcella Movimenti di prefatturazione.

30 CREAZIONE AUTOMATICA INTEGRAZIONI DA DOCUMENTI GESTIONALI La creazione delle fatture da emettere e ricevere da documenti gestionali: DDT Mandato di Fatturazione/Avvisi di parcella Movimenti di prefatturazione.

31 IL CRUSCOTTO DI CHIUSURA: RETTIFICHE AUTOMATICHE Il cruscotto guida le procedure di chiusura di fine periodo ed evidenzia lo stato di avanzamento del processo. Creazione automatica dei movimenti di integrazione relative agli ammortamenti

32 IL CRUSCOTTO DI CHIUSURA: RETTIFICHE AUTOMATICHE Il cruscotto guida le procedure di chiusura di fine periodo ed evidenzia lo stato di avanzamento del processo. Nell ambito dei bilanci gestionale lo storno delle rettifiche viene rilevato extra-contabilmente sul periodo successivo al fine di annullare le rettifiche precedenti e ottenere i valori contabili corretti.

33 CRUSCOTTO DI CHIUSURA PERIODI PER COORDINARE LE ATTIVITÀ DI PIÙ UFFICI Per coordinare e controllare le registrazioni aziendali e evitare di analizzare dei dati che non sono più aggiornati.

34 CHIUSURA DEI PERIODI PER AMBITO DI REGISTRAZIONE Chiusura in ambito contabile e gestionale Ma questo lo approfondiremo nella sezione dedicata al controllo dei numeri aziendali

35 LA CORSA ALLA DIGITALIZZAZIONE

36 FATTURA ELETTRONICA BTOB (D.Lgs /08/2015) Quando Oggetto Cosa manca 01/01/2016 Disponibili 2 servizi gratuiti per Generazione, Trasmissione e Conservazione FT Elettroniche BtoB: - Agenzia delle Entrate - Unioncamere 01/01/2017 Possibile usufruire di SDI per la veicolazione delle fatture elettroniche BtoB La trasmissione dei dati può anche avvenire senza FT Elettronica I dati delle fatture elettroniche veicolate tramite SDI saranno acquisiti d ufficio e non dovranno più essere trasferite Opzione per la trasmissione telematica dei dati di tutte le fatture di vendita ed acquisto Vantaggi: - No spesometro - No Black List - No instrastat Servizi - No elenchi società di leasing - No comunicazioni acquisti S.Marino - Rimborsi IVA entro 3 mesi - Termini di decadenza accertamento ridotti di 1 anno Decreto MEF che fissi chi potrà accedere al servizio Decreto Dir. AdE: - per modalità di trasmissione - discrezionalità per il destinatario nel ricevere FT Elettronica

37 FATTURA ELETTRONICA BTOB Il modello IMPRESA B IMPRESA C IMPRESA A STUDIO A Sistema d interscambio IMPRESA E IMPRESA D STUDIO B

38 FATTURA ELETTRONICA BTOB Invio Dati ad AdE IMPRESA B IMPRESA C Le FT che transiteranno da SDI saranno già a disposizione di AdE Le altre FT, elettroniche e non, dovranno essere inviate con una modalità specifica IMPRESA A Sistema d interscambio STUDIO A Nelle situazioni miste bisognerà mandare ad AdE le fatture che non transitano da SDI: - Flussi diretti tra imprese - Acquisti e Vendite UE - Acquisti e Vendite da/a Privati IMPRESA E STUDIO B IMPRESA D

39 ABBIAMO VISTO esolver supporta l azienda in tutte le fasi di gestione dell attività amministrativa Piattaforma Applicativa Sistemi Controllare e sollecitare i clienti Seguiti step by step nelle operazioni di fine periodo Fatturazione BtoB

40 GRAZIE PER L ATTENZIONE

DIGITALIZZARE I DOCUMENTI PER ORGANIZZARE, GESTIRE E CONDIVIDERE LE INFORMAZIONI

DIGITALIZZARE I DOCUMENTI PER ORGANIZZARE, GESTIRE E CONDIVIDERE LE INFORMAZIONI DIGITALIZZARE I DOCUMENTI PER ORGANIZZARE, GESTIRE E CONDIVIDERE LE INFORMAZIONI Olindo Giamberardini Davide Vierzi Avvertenza. Il materiale qui disponibile è riservato al solo uso dei Partner e Utenti

Dettagli

Il Controllo di Gestione e la struttura organizzativa. Davide Vierzi

Il Controllo di Gestione e la struttura organizzativa. Davide Vierzi Il Controllo di Gestione e la struttura organizzativa Davide Vierzi L approccio al controllo di gestione Il controllo di gestione spesso non è sistematico Le cause sono molteplici: Può essere oneroso Non

Dettagli

GESTIRE L ATTIVITÀ COMMERCIALE IN MODO EFFICACE

GESTIRE L ATTIVITÀ COMMERCIALE IN MODO EFFICACE GESTIRE L ATTIVITÀ COMMERCIALE IN MODO EFFICACE Olindo Giamberardini Davide Vierzi Avvertenza. Il materiale qui disponibile è riservato al solo uso dei Partner e Utenti SISTEMI, ne è quindi vietata la

Dettagli

PIANIFICARE E CONTROLLARE LA PRODUZIONE MANIFATTURIERA

PIANIFICARE E CONTROLLARE LA PRODUZIONE MANIFATTURIERA PIANIFICARE E CONTROLLARE LA PRODUZIONE MANIFATTURIERA Olindo Giamberardini Davide Vierzi Avvertenza. Il materiale qui disponibile è riservato al solo uso dei Partner e Utenti SISTEMI, ne è quindi vietata

Dettagli

Soluzione Software in Cloud per il mondo delle Spedizioni Internazionali, dei Trasporti e della Logistica

Soluzione Software in Cloud per il mondo delle Spedizioni Internazionali, dei Trasporti e della Logistica Soluzione Software in Cloud per il mondo delle Spedizioni Internazionali, dei Trasporti e della Logistica CONTABILITÀ Per pianificare la gestione aziendale Gestire gli impegni finanziari direttamente

Dettagli

4 Planning Soluzioni software per fornire risposte concrete ed affidabili alle esigenze di pianificazione aziendale.

4 Planning Soluzioni software per fornire risposte concrete ed affidabili alle esigenze di pianificazione aziendale. 4 Planning Soluzioni software per fornire risposte concrete ed affidabili alle esigenze di pianificazione aziendale. 4 Planning srl Via Martiniana 325/A 41126 Modena www.4planning.it info@4planning.it

Dettagli

PARTE I LE SCRITTURE CONTABILI

PARTE I LE SCRITTURE CONTABILI 1. LE RILEVAZIONI CONTABILI PARTE I LE SCRITTURE CONTABILI 1.1. Linee di inquadramento pag. 7 1.1.1. L oggetto della contabilità generale e lo scambio monetario pag. 7 1.1.2. I valori originati dallo scambio

Dettagli

La Contabilità di picam7 - elenco delle funzionalità

La Contabilità di picam7 - elenco delle funzionalità La Contabilità di picam7 - elenco delle funzionalità Contabilità del periodo con Picam 7 - Registrazione Prima Nota - Registrazione prima nota degli insoluti da scadenze - Registrazione prima nota dei

Dettagli

PARTE I LE SCRITTURE CONTABILI

PARTE I LE SCRITTURE CONTABILI 1. LE RILEVAZIONI CONTABILI PARTE I LE SCRITTURE CONTABILI 1.1. Linee di inquadramento pag. 7 1.1.1. L oggetto della contabilità generale e lo scambio monetario pag. 7 1.1.2. I valori originati dallo scambio

Dettagli

Fatturazione elettronica: normativa, incentivi e strumenti

Fatturazione elettronica: normativa, incentivi e strumenti Fatturazione elettronica: normativa, incentivi e strumenti Un focus aggiornato sul meccanismo della Fatturazione elettronica, che dal 1 gennaio 2017 è stata estesa anche ai rapporti tra privati Fatturazione

Dettagli

CLASSE TERZA A SIA PROGRAMMA ANALITICO ANNO SCOLASTICO 2016/17 L AZIENDA E LA SUA ORGANIZZAZIONE LA GESTIONE DELL IMPRESA: PATRIMONIO E REDDITO

CLASSE TERZA A SIA PROGRAMMA ANALITICO ANNO SCOLASTICO 2016/17 L AZIENDA E LA SUA ORGANIZZAZIONE LA GESTIONE DELL IMPRESA: PATRIMONIO E REDDITO CLASSE TERZA A SIA PROGRAMMA ANALITICO ANNO SCOLASTICO 2016/17 L AZIENDA E LA SUA ORGANIZZAZIONE L azienda e il contesto in cui opera, organizzazione, delocalizzazione e globalizzazione dei mercati - l

Dettagli

OPERAZIONI DI FINE ESERCIZIO (Esolver v. 4.2)

OPERAZIONI DI FINE ESERCIZIO (Esolver v. 4.2) OPERAZIONI DI FINE ESERCIZIO (Esolver v. 4.2) Di seguito vi forniamo una traccia delle operazioni da svolgere per elaborare il bilancio civilistico e le chiusure contabili di fine esercizio. N.B.: Il flusso

Dettagli

Fatturazione Elettronica B2B. Sulle normative di riferimento, i vantaggi e come ottenerli.

Fatturazione Elettronica B2B. Sulle normative di riferimento, i vantaggi e come ottenerli. Fatturazione Elettronica B2B Sulle normative di riferimento, i vantaggi e come ottenerli www.net4market.com Premessa A partire dal 1 gennaio 2017 tutte le imprese italiane possono avvalersi di strumenti

Dettagli

COMUNICAZIONE POLIVALENTE ***SPESOMETRO*** ESOLVER

COMUNICAZIONE POLIVALENTE ***SPESOMETRO*** ESOLVER COMUNICAZIONE POLIVALENTE ***SPESOMETRO*** ESOLVER -CONTABILITA GENERALE E IVA --ADEMPIMENTI ANTIELUSIONE ---COMUNICAZIONE POLIVALENTE ----SPESOMETRO *GESTIONE OPERAZIONE IVA Premere sul + verde in alto

Dettagli

Agenda. Introduzione all analisi di bilancio Riclassificazione di bilancio Analisi per indici

Agenda. Introduzione all analisi di bilancio Riclassificazione di bilancio Analisi per indici ANALISI DI BILANCIO Agenda Introduzione all analisi di bilancio Riclassificazione di bilancio Analisi per indici 1) Cos è È l insieme delle prassi e degli strumenti volti ad acquisire maggiori e migliori

Dettagli

INDICE RAGIONERIA PARTE I I. LE REGOLE PER LA REDAZIONE DEL BILANCIO E LE OPERAZIONI DI. Capitolo 1 Le regole di bilancio in Italia. pag.

INDICE RAGIONERIA PARTE I I. LE REGOLE PER LA REDAZIONE DEL BILANCIO E LE OPERAZIONI DI. Capitolo 1 Le regole di bilancio in Italia. pag. INDICE Presentazione XI PARTE I RAGIONERIA di Valter Cantino e Alain Devalle I. LE REGOLE PER LA REDAZIONE DEL BILANCIO E LE OPERAZIONI DI CHIUSURA DEL BILANCIO 3 Capitolo 1 Le regole di bilancio in Italia

Dettagli

Il Controllo di Gestione e la struttura organizzativa. Davide Vierzi

Il Controllo di Gestione e la struttura organizzativa. Davide Vierzi Il Controllo di Gestione e la struttura organizzativa Davide Vierzi L approccio al controllo di gestione Il controllo di gestione spesso non è sistematico Le cause sono molteplici: Può essere oneroso Non

Dettagli

Piattaforma Applicativa Gestionale. Scheda Prodotto. Modulo Solleciti

Piattaforma Applicativa Gestionale. Scheda Prodotto. Modulo Solleciti Piattaforma Applicativa Gestionale Scheda Prodotto Modulo Solleciti COPYRIGHT 1992-2004 by ZUCCHETTI S.p.A. Tutti i diritti sono riservati.questa pubblicazione contiene informazioni protette da copyright.

Dettagli

Docente: Massimo Esposito Classe: Terza Amministrazione Finanza & Marketing Materia: Economia Aziendale Asse culturale: Economico Sociale

Docente: Massimo Esposito Classe: Terza Amministrazione Finanza & Marketing Materia: Economia Aziendale Asse culturale: Economico Sociale Docente: Massimo Esposito Classe: Terza Amministrazione Finanza & Marketing Materia: Economia Aziendale Asse culturale: Economico Sociale MODULO 1 - La gestione dell impresa: patrimonio e reddito Competenze

Dettagli

AZORD_ILL : master AZORD_LIM 1 : slave livello 1

AZORD_ILL : master AZORD_LIM 1 : slave livello 1 AZORD_ILL : master AZORD_LIM 1 : slave livello 1 Registra Registra 1 Registra : Elenco movimenti 1 Registra : Elenco movimenti 2 Registra : Nuovi movimenti contabili 2 Registra : Nuovi movimenti contabili

Dettagli

Argomenti Corso SAP Online Contabilità Base

Argomenti Corso SAP Online Contabilità Base Argomenti Corso SAP Online Contabilità Base Lezione 0: Fondamenti di contabilità Introduzione Finalità della contabilità Destinatari delle informazioni contabili Fonti normative sulla tenuta della contabilità

Dettagli

Percorso formativo SICOGE SISTEMA INTEGRATO DI CONTABILITA FINANZIARIA E ECONOMICO- PATRIMONIALE ANALITICA SCUOLA NAZIONALE DELL AMMINISTRAZIONE

Percorso formativo SICOGE SISTEMA INTEGRATO DI CONTABILITA FINANZIARIA E ECONOMICO- PATRIMONIALE ANALITICA SCUOLA NAZIONALE DELL AMMINISTRAZIONE ALL. A Presidenza del Consiglio dei Ministri SCUOLA NAZIONALE DELL AMMINISTRAZIONE Percorso formativo SICOGE SISTEMA INTEGRATO DI CONTABILITA FINANZIARIA E ECONOMICO- PATRIMONIALE ANALITICA 2016 INDICE

Dettagli

Prospetto di bilancio (stato patrimoniale e conto economico)

Prospetto di bilancio (stato patrimoniale e conto economico) Prospetto di bilancio (stato patrimoniale e conto economico) Menu start con la possibilità di scelta tra classico e guidato per accompagnare l'utente nelle fasi di lavoro Valorizzazione contemporanea della

Dettagli

PROGRAMMA E CALENDARIO

PROGRAMMA E CALENDARIO PROGRAMMA E CALENDARIO SICOGE: Sistema integrato di contabilità finanziaria e economico-patrimoniale analitica Le lezioni si svolgeranno presso la sede della SNA in Roma, dalle 9:00 alle 13,00 e dalle

Dettagli

LE SCRITTURE DI RETTIFICA DEL BILANCIO

LE SCRITTURE DI RETTIFICA DEL BILANCIO Antonio Cavaliere LE SCRITTURE DI RETTIFICA DEL BILANCIO ASSESTAMENTO, EPILOGO, CHIUSURA E RIAPERTURA Antonio Cavaliere Le scritture di rettifica del bilancio assestamento, epilogo, chiusura e riapertura

Dettagli

Agyo la piattaforma di digitalizzazione

Agyo la piattaforma di digitalizzazione Agyo la piattaforma di digitalizzazione SDI Fornitore Cliente Studio Fatturare a tutti con il formato che preferiscono, anche non elettronico mediante il Sistema Di Interscambio (SDI) Fattura elettronica

Dettagli

ECONOMIA AZIENDALE Indirizzo AFM, IGEA, Liceo e Mercurio

ECONOMIA AZIENDALE Indirizzo AFM, IGEA, Liceo e Mercurio ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE Anno scolastico 2011/2012 SCHIAPARELLI-GRAMSCI Schiaparelli via Settembrini 4, 20124 Milano tel. 02/2022931 fax 29512285 E-mail schiaparelli@libero.it Gramsci L.go

Dettagli

Fatturazione elettronica B2B. or not to be? N. Viganò Business Development Manager A Soluzioni Srl

Fatturazione elettronica B2B. or not to be? N. Viganò Business Development Manager A Soluzioni Srl Fatturazione elettronica B2B or not to be? 1 N. Viganò Business Development Manager 2017 3A Soluzioni Srl Premessa In Italia la Fatturazione elettronica B2B è riconosciuta ai fini fiscali fin dal 2004

Dettagli

Riclassificazione di bilancio

Riclassificazione di bilancio Riclassificazione di bilancio Riclassificazione di bilancio a. Cos è b. Finalità c. Criteri 2 a. Cos è Operazione di predisposizione dei dati di bilancio per l analisi economico-finanziaria e patrimoniale

Dettagli

[CHECK UP AZIENDA PLUS]

[CHECK UP AZIENDA PLUS] CHECK UP AZIENDA PLUS è acquistabile nel Business Center di FISCOeTASSE.com, la tua guida per un fisco semplice, accanto al professionista dal 1999, per assicurare l aggiornamento professionale attraverso

Dettagli

Comunicazione economico-finanziaria

Comunicazione economico-finanziaria Pagina 1 di 6 Comunicazione economico-finanziaria Bilanci aziendali Il bilancio d esercizio - Il sistema informativo di bilancio - La normativa sul bilancio Le componenti del bilancio civilistico: Stato

Dettagli

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute Prerequisiti Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute L opzione Spesometro è disponibile per le versioni Contabilità e Azienda Pro. Spesometro L opzione consente di estrapolare

Dettagli

Comunicazione annuale operazioni Black List

Comunicazione annuale operazioni Black List Nota Salvatempo Contabilità 14.05 10 MARZO 2016 Comunicazione annuale operazioni Black List Premessa normativa Il decreto Semplificazioni Fiscali D.Lgs. 165/2014 all art. 21 ha apportato alcune modifiche

Dettagli

Giuseppe Chianese Dottore Commercialista. 19/11/2016, ore Aula Emilio Alessandrini Tribunale di Nocera Inferiore

Giuseppe Chianese Dottore Commercialista. 19/11/2016, ore Aula Emilio Alessandrini Tribunale di Nocera Inferiore La fattura elettronica per tutti. Presentazione applicazione gratuita dell Agenzia delle entrate per generare, trasmettere e conservare online le fatture tra privati e con la pubblica amministrazione Giuseppe

Dettagli

Il bilancio d esercizio

Il bilancio d esercizio Il bilancio d esercizio Scritture contabili e principi di redazione Giacomo Maurini cacucci editore bari UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI, ECONOMICHE E METODI QUANTITATIVI

Dettagli

L introduzione della Contabilità economico patrimoniale

L introduzione della Contabilità economico patrimoniale L introduzione della Contabilità economico patrimoniale ANCI, 13 giugno 2017 Paola Vanzin Consulente area contabilità Copyright 2014 Kibernetes s.r.l Tutti i diritti riservati D.Lgs n. 118/2011 Disposizioni

Dettagli

Il principio della competenza economica. L assestamento dei valori

Il principio della competenza economica. L assestamento dei valori Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali Dumas Il principio della competenza economica. L assestamento dei valori Dott. Federico Rotondo frotondo@uniss.it Economia aziendale: lezione n. 21 A fine

Dettagli

Comunicazione liquidazioni periodiche IVA

Comunicazione liquidazioni periodiche IVA Comunicazione liquidazioni periodiche IVA Con il Provvedimento del 27/03/2017, l'agenzia delle Entrate ha pubblicato modelli, istruzioni e specifiche tecniche per la presentazione della Comunicazione liquidazioni

Dettagli

Fabbisogno Finanziario partite contabili aperte effetti a scadere le partite presunte le scadenze ricorrenti Fabbisogno Finanziario

Fabbisogno Finanziario partite contabili aperte effetti a scadere le partite presunte le scadenze ricorrenti Fabbisogno Finanziario Il modulo Fabbisogno Finanziario è un applicazione che permette agli utenti di e/ di ottenere una simulazione dei flussi finanziari (entrate e uscite) per i mesi futuri. Tale simulazione viene ricavata

Dettagli

Indice. La contabilità generale d impresa. Le operazioni di acquisto. (di Stefano Azzali e Paolo Zalera) 1. (di Pier Luigi Marchini) 29. pag.

Indice. La contabilità generale d impresa. Le operazioni di acquisto. (di Stefano Azzali e Paolo Zalera) 1. (di Pier Luigi Marchini) 29. pag. Prefazione XIII Capitolo Primo La contabilità generale d impresa (di Stefano Azzali e Paolo Zalera) 1 1. Il sistema di contabilità generale 1 2. Il sistema dei valori e lo scambio monetario 3 3. Il conto

Dettagli

UNITA DIDATTICA: IL BILANCIO D ESERCIZIO

UNITA DIDATTICA: IL BILANCIO D ESERCIZIO UNITA DIDATTICA: IL BILANCIO D ESERCIZIO PREREQUISITI: CONOSCENZA ASPETTO ECONOMICO E FINANZIARIO DELLE OPERAZIONI AZIENDALI CONOSCENZA FINALITA DELLE SCRITTURE DI ASSESTAMENTO CONOSCENZA MODALITA DI CHIUSURA

Dettagli

Le rettifiche di storno

Le rettifiche di storno Corso di Laurea Triennale in: Scienze Turistiche Corso di: Economia Aziendale www.fargroup.eu Ratei e risconti Fatturazione da emettere e da ricevere Le rettifiche di storno Stornano costi e ricavi che

Dettagli

Modulo RSU Questo modulo prevede: Gestione degli elementi di imposta: definizione delle caratteristiche oggettive di ciascun oggetto di imposta.

Modulo RSU Questo modulo prevede: Gestione degli elementi di imposta: definizione delle caratteristiche oggettive di ciascun oggetto di imposta. Pag. 1 di 17 TRIBUTI WEB rappresenta una soluzione completa ma flessibile e comunque scalabile in base alle specifiche esigenze; si articola in sei moduli integrati che possono sussistere anche singolarmente:

Dettagli

Corso di Contabilità e Bilancio

Corso di Contabilità e Bilancio 1 Corso di Contabilità e Bilancio Appendice Le Operazioni di Chiusura 2 LE OPERAZIONI DI CHIUSURA Giunti alla fine dell esercizio occorre procedere a tutte quelle rettifiche ed integrazioni della contabilità

Dettagli

PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE CLASSE 3 B SIA A.S 2015/2016

PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE CLASSE 3 B SIA A.S 2015/2016 PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE CLASSE 3 B SIA A.S 2015/2016 DOCENTE:MARISA SARTORIO L AZIENDA E LA SUA ORGANIZZAZIONE L AZIENDA, IL CONTESTO IN CUI OPERA, DELOCALIZZAZIONE E GLOBALIZZAZIONE DEI MERCATI

Dettagli

Impostazione contabilità economica Provincia di Firenze. 22/10/2013 Direzione Servizi Finanziari

Impostazione contabilità economica Provincia di Firenze. 22/10/2013 Direzione Servizi Finanziari Impostazione contabilità economica 22/10/2013 Direzione Servizi Finanziari Provincia 19 di aprile Firenze 2012 Impostazione 2012 La aveva già impostato al suo interno una contabilità economico-analitica.

Dettagli

Associazione Nazionale Commercialisti

Associazione Nazionale Commercialisti Associazione Nazionale Commercialisti Onorari Consigliati per l Anno 2015 CONTABILITA Gli importi sono espressi in Euro. CONTABILITA SEMPLIFICATA NUMERO FATTURE O RILEVAZIONI ANNUE ANNUALE MENSILE ANNUALE

Dettagli

SISTEMA DEL REDDITO IL PRINCIPIO DELLA COMPETENZA

SISTEMA DEL REDDITO IL PRINCIPIO DELLA COMPETENZA SISTEMA DEL REDDITO IL PRINCIPIO DELLA COMPETENZA Reddito d esercizio = Ricavi - Costi Le scritture di esercizio contabili rilevano fenomeni con manifestazione numeraria nel periodo amministrativo: costi/ricavi

Dettagli

STUDIO 4. IL GESTIONALE DEGLI STUDI PROFESSIONALI

STUDIO 4. IL GESTIONALE DEGLI STUDI PROFESSIONALI STUDIO 4. IL GESTIONALE DEGLI STUDI PROFESSIONALI Avvertenza. Il materiale qui disponibile è riservato al solo uso dei Partner e Utenti SISTEMI, ne è quindi vietata la diffusione o la duplicazione. SISTEMI

Dettagli

STUDIO GIULIANO OGGETTO: APPROFONDIMENTI DEL MESE DI GENNAIO CIRCOLARE N. 1/2017 AI GENTILI CLIENTI. Loro sedi

STUDIO GIULIANO OGGETTO: APPROFONDIMENTI DEL MESE DI GENNAIO CIRCOLARE N. 1/2017 AI GENTILI CLIENTI. Loro sedi Nicola Giuliano - Dottore commercialista Aldo Fazzini - Consulente aziendale Corrado Quartarone - Dottore commercialista Diego Borsellino - Consulente finanza agevolata CIRCOLARE N. 1/2017 AI GENTILI CLIENTI

Dettagli

CICLO PASSIVO E FISCALE

CICLO PASSIVO E FISCALE ISTITUTI FIOTERAPICI OSPITALIERI - UOC RISORSE ECOMICHE A B C D Gestione Anagrafiche DEL A0 Creazione e manutenzione anagrafica Fornitori Spina/Santarelli/Car Registrazione fatturato passivo quotidiano

Dettagli

Le scritture di chiusura dei conti

Le scritture di chiusura dei conti Albez edutainment production Le scritture di chiusura dei conti III classe ITC 1 La fase di chiusura dei conti Durante l esercizio la contabilizzazione delle operazioni di gestione aziendale si ha nel

Dettagli

VERSO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI: LE RILEVAZIONI DI ESERCIZIO NELLA CONTABILITÀ GENERALE

VERSO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI: LE RILEVAZIONI DI ESERCIZIO NELLA CONTABILITÀ GENERALE CORTE DEI CONTI Seminario di formazione permanente Aula Franco Turina Edificio Montezemolo Roma Via Baiamonti, n. 6 PROGRAMMA DEL CORSO VERSO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI: LE RILEVAZIONI DI ESERCIZIO

Dettagli

Fisco & Contabilità N. 9. Check List scritture di assestamento. La guida pratica contabile 04.03.2015. Premessa

Fisco & Contabilità N. 9. Check List scritture di assestamento. La guida pratica contabile 04.03.2015. Premessa Fisco & Contabilità La guida pratica contabile N. 9 04.03.2015 Check List scritture di assestamento Categoria: Bilancio e contabilità Sottocategoria: Chiusura conti Anche quest anno è giunto il termine

Dettagli

Modulo Incassi e Pagamenti

Modulo Incassi e Pagamenti Piattaforma Applicativa Gestionale Scheda Prodotto Modulo Incassi e Pagamenti COPYRIGHT 1992-2004 by ZUCCHETTI S.p.A. Tutti i diritti sono riservati.questa pubblicazione contiene informazioni protette

Dettagli

SCADENZE NOVEMBRE 2016

SCADENZE NOVEMBRE 2016 SCADENZE NOVEMBRE 2016 10/11/2016 Ufficio Tributi Riscossione tributi: il concessionario è tenuto a riversare all Ente le somme riscosse nella terza decade del mese precedente. 12/11/2016 Patrimonio PA:

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. IMPLEMENTAZIONI RELEASE Versione 2017.1.3

Dettagli

AGYO Scheda di approfondimento del servizio

AGYO Scheda di approfondimento del servizio AGYO Scheda di approfondimento del servizio PIATTAFORMA Agyo La piattaforma Agyo è il tuo nuovo servizio per gestire lo scambio dei documenti con i tuoi clienti e i tuoi fornitori. Continuando a utilizzare

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Istituto Autonomo Case Popolari TRAPANI

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Istituto Autonomo Case Popolari TRAPANI 1 Istituto Autonomo Case Popolari TRAPANI REGOLAMENTO INTERNO SULLE MISURE DI RAZIONALIZZAZIONE DEL CICLO PASSIVO E SULLE DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE FINALIZZATE ALL OTTIMIZZAZIONE DELLA GESTIONE DELLA

Dettagli

Corso teorico / pratico sulla procedura di Contabilità Finanziaria. L armonizzazione dei sistemi contabili. D.lgs. 118/2011 e D.lgs.

Corso teorico / pratico sulla procedura di Contabilità Finanziaria. L armonizzazione dei sistemi contabili. D.lgs. 118/2011 e D.lgs. Corso teorico / pratico sulla procedura di Contabilità Finanziaria L armonizzazione dei sistemi contabili. D.lgs. 118/2011 e D.lgs. 126/2014 Introduzione Con la pubblicazione del D.lgs n. 126 del 10/08/2014,

Dettagli

Allegati Intrastat. Per la generazione del FILE TELEMATICO occorre procedere nell impostazione di maggiori parametri ovvero:

Allegati Intrastat. Per la generazione del FILE TELEMATICO occorre procedere nell impostazione di maggiori parametri ovvero: Allegati Intrastat Il programma consente di stampare l elenco dei documenti che si è scelto di mandare negli Allegati Instrastat e di generare il File da inviare all Ufficio delle Dogane. La procedura

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA VERSO PA OBBLIGO DAL 31 MARZO 2015

FATTURA ELETTRONICA VERSO PA OBBLIGO DAL 31 MARZO 2015 FATTURA ELETTRONICA VERSO PA OBBLIGO DAL 31 MARZO 2015 Oggetto: OBBLIGO DI EMISSIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DAL 31 MARZO 2015 Il D.L. n.66/14 ha regolamentato l iter

Dettagli

PRINCIPIO CONTABILE OIC 12 - ESEMPIO

PRINCIPIO CONTABILE OIC 12 - ESEMPIO PRINCIPIO CONTABILE OIC 12 - ESEMPIO STATO PATRIMONIALE ATTIVITA' n+1 n Δ Cassa e banche 250,00 100,00 150,00 Crediti verso clienti 500,00 400,00 100,00 Rimanenze 700,00 600,00 100,00 Risconti attivi 10,00

Dettagli

#792 Gestione ratei e risconti

#792 Gestione ratei e risconti Suite Contabile Fiscale #792 Gestione ratei e risconti Premessa I ratei sono quote di costo (ratei passivi) o di ricavo (ratei attivi) di competenza di esercizi precedenti che verranno pagati in via posticipata:

Dettagli

5531.a Incasso fattura emessa generica con ritenuta

5531.a Incasso fattura emessa generica con ritenuta 5531.a Incasso fattura emessa generica con ritenuta Per registrare l incasso di una fattura emessa, se si gestiscono le partite, è possibile utilizzare: una causale di Tipo Incasso es. la causale generica

Dettagli

Onorari Consigliati per l anno 2016

Onorari Consigliati per l anno 2016 Onorari Consigliati per l anno 2016 www.ancnazionale.it CONTABILITÀ Gli importi sono espressi in Euro. CONTABILITÀ SEMPLIFICATA NUMERO FATTURE O RILEVAZIONI ANNUE ANNUALE MENSILE ANNUALE MENSILE Fino a

Dettagli

elicaweb manuali - estratti conto e scadenzari

elicaweb manuali - estratti conto e scadenzari Indice Estratto conto! 2 Estratto conto 2 Variazione estratto conto 4 Scadenzario e Solleciti! 6 Scadenzario clienti 6 Solleciti clienti 8 Scadenzario fornitori 9 Analisi scadenze 11 Estratto conto Estratto

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO PER PERSONALE AMMINISTRATIVO MODULO CONTABILITA (FI)

PERCORSO FORMATIVO PER PERSONALE AMMINISTRATIVO MODULO CONTABILITA (FI) PERCORSO FORMATIVO PER PERSONALE AMMINISTRATIVO MODULO CONTABILITA (FI) Lez. 1: Fattura passiva da fornitore, fattura attiva a cliente, fattura intra ed extre cee o Fattura Passiva da Fornitore; o Fattura

Dettagli

I SERVIZI DEL NOSTRO STUDIO PER LE IMPRESE CHE AFFRONTANO L EVOLUZIONE DIGITALE.

I SERVIZI DEL NOSTRO STUDIO PER LE IMPRESE CHE AFFRONTANO L EVOLUZIONE DIGITALE. I SERVIZI DEL NOSTRO STUDIO PER LE IMPRESE CHE AFFRONTANO L EVOLUZIONE DIGITALE. OBIETTIVO: EFFICIENZA, SINERGIA, PROFESSIONALITÀ E QUALITÀ DEI NOSTRI SERVIZI PER CRESCERE, INSIEME, NEL DIGITALE. I servizi

Dettagli

Ripresa saldi Manuale Applicativo - Servizi Contabili (SC3) - SISTEMI S.p.A.

Ripresa saldi Manuale Applicativo - Servizi Contabili (SC3) - SISTEMI S.p.A. Ripresa saldi In fase di avviamento della tenuta contabile di una Ditta è necessario prevedere una serie di operazioni che consentano di gestire l'inizializzazione dei valori di base per la gestione contabile.

Dettagli

Fattura Elettronica obbligatoria: il supporto dell industria finanziaria a PA ed imprese

Fattura Elettronica obbligatoria: il supporto dell industria finanziaria a PA ed imprese Fattura Elettronica obbligatoria: il supporto dell industria finanziaria a PA ed imprese Marco Esposito Project Manager Consorzio CBI Roma, 1 dicembre 2014 Convegno CBI 2014 Luogo, Data La diffusione della

Dettagli

Contabilità professionisti

Contabilità professionisti Il modulo è orientato agli Studi professionali di qualsiasi dimensione che intendono gestire internamente la propria contabilità. L obbligo contabile per un professionista potrebbe essere soddisfatto con

Dettagli

Scaletta. 1) Le tappe del percorso d introduzione del Bilancio Unico Unife

Scaletta. 1) Le tappe del percorso d introduzione del Bilancio Unico Unife Scaletta 1) Le tappe del percorso d introduzione del Bilancio Unico Unife 2) Dalla contabilità finanziaria alla contabilità economica: i momenti di allineamento/disallineamento 3) Le rilevazioni contabili

Dettagli

CADI E FATTURAZIONE ELETTRONICA

CADI E FATTURAZIONE ELETTRONICA CADI E FATTURAZIONE ELETTRONICA GUIDA COMPLETA Le recenti normative comunitarie hanno indicato alle amministrazioni nazionali di adottare nuove azioni per poter acquisire ed elaborare in tempo reale i

Dettagli

Trasmissione telematica fatture: con l attuazione del regime agevolato, al via l incrocio dei dati per l emersione della base imponibile

Trasmissione telematica fatture: con l attuazione del regime agevolato, al via l incrocio dei dati per l emersione della base imponibile CIRCOLARE A.F. N. 128 del 22 Settembre 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Trasmissione telematica fatture: con l attuazione del regime agevolato, al via l incrocio dei dati per l emersione della base imponibile

Dettagli

Capitolo 20 Il rendiconto finanziario

Capitolo 20 Il rendiconto finanziario Capitolo 20 Il rendiconto finanziario Riferimenti al libro di testo: V. Antonelli, G. Liberatore (a cura di), Il bilancio d esercizio. Teoria e casi, Franco Angeli, Milano, capitolo 20 OIC 10, Rendiconto

Dettagli

La tecnologia al servizio della PA nella gestione dei debiti commerciali: la Piattaforma per la Certificazione dei Crediti e la Fattura Elettronica

La tecnologia al servizio della PA nella gestione dei debiti commerciali: la Piattaforma per la Certificazione dei Crediti e la Fattura Elettronica La tecnologia al servizio della PA nella gestione dei debiti commerciali: la Piattaforma per la Certificazione dei Crediti e la Fattura Elettronica Roma, 22 maggio 2015 Maria Laura Prislei 0 Sistemi di

Dettagli

LA VENDITA DI PRODOTTI E SERVIZI. o Vendita di beni o Rettifiche su vendite o Prestazioni di servizi

LA VENDITA DI PRODOTTI E SERVIZI. o Vendita di beni o Rettifiche su vendite o Prestazioni di servizi LA VENDITA DI PRODOTTI E SERVIZI o Vendita di beni o Rettifiche su vendite o Prestazioni di servizi Concetti introduttivi La vendita è un contratto con cui si trasferisce la proprietà di un bene o si trasferisce

Dettagli

30 / ora 15 / ora. Amelia PRO (Opzionale) 20 /mese 10 / mese Nessun limite al numero di fatture emesse. Plugin Business Intelligence (Opzionale)

30 / ora 15 / ora. Amelia PRO (Opzionale) 20 /mese 10 / mese Nessun limite al numero di fatture emesse. Plugin Business Intelligence (Opzionale) Brescia, 18 marzo 2015 Spett.le Ordine degli Ingegneri della provincia di Brescia Via Cefalonia, 70 25124 Brescia La società scrivente S.P.E. Sistemi e Progetti Elettronici intende offrire come promozione

Dettagli

Le rettifiche di storno

Le rettifiche di storno ARgroup 2010 ARgroup 2010 ARgroup 2010 www.fargroup.eu Corso di Laurea Triennale in: Economia Aziendale Corso di: Economia Aziendale (A-L) Costi per servizi capitalizzati e risconti atturazione da ricevere

Dettagli

PROCEDIMENTI UFFICIO I /R.E. CONTABILITA E BILANCIO

PROCEDIMENTI UFFICIO I /R.E. CONTABILITA E BILANCIO PROCEDIMENTI UFFICIO I /R.E. CONTABILITA E BILANCIO Gestione dei rapporti con l Istituto di credito incaricato del servizio di Tesoreria e con la Tesoreria Banca D'Italia Rilevazione fabbisogno settimanale

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. IMPLEMENTAZIONI RELEASE Versione 2017.0.4

Dettagli

MODULO BASE sessione pomeridiana 1 giorno ( ) sessione pomeridiana 2 giorno ( )

MODULO BASE sessione pomeridiana 1 giorno ( ) sessione pomeridiana 2 giorno ( ) MODULO BASE sessione pomeridiana 1 giorno (14.0-18.00) sessione pomeridiana 2 giorno (14.0-18.00) La sessione si propone di fornire le conoscenze fondamentali per un corretto uso del programma. Indicata

Dettagli

1. MODALITA ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

1. MODALITA ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO 1. MODALITA DI UTILIZZO Il servizio FATTURAZIONE ELETTRONICA PA è utilizzabile esclusivamente dai clienti che: hanno un credito attivo sulla Sdì Card; dispongono di un proprio dispositivo di firma elettronica.

Dettagli

PIANO DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

PIANO DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PIANO DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA CLASSE: Terza Sistemi Informativi Aziendali MATERIA: ECONOMIA AZIENDALE QUADRO ORARIO (ORE SETTIMANALI): 4 ore Finalità Lo studente al termine del percorso dovrà essere

Dettagli

Sistema Informativo per Associazioni Agricole

Sistema Informativo per Associazioni Agricole Sistema Informativo per Associazioni Agricole Progetto realizzato da in collaborazione con COLLOCAZIONE STRATEGICA Sviluppare nuovi modelli di business Ottimizzare il modello di business attuale Ridurre

Dettagli

INTRODUZIONE... 3 FREQUENTLY ASKED QUESTIONS... 4

INTRODUZIONE... 3 FREQUENTLY ASKED QUESTIONS... 4 INDICE INTRODUZIONE... 3 FREQUENTLY ASKED QUESTIONS... 4 Chi può usufruire del servizio?... 4 Quali sono i limiti di utilizzo e quali sono i costi del servizio offerto?... 4 Quali sono le modalità di accesso

Dettagli

Le novità del bilancio armonizzato. Modena 26 ottobre 2016

Le novità del bilancio armonizzato. Modena 26 ottobre 2016 Le novità del bilancio armonizzato Modena 26 ottobre 2016 Normativa Decreti di aggiornamento del Dlgs 118/2011: Decreto 20/5/2015 Decreto 7/7/2015 Decreto 1/12/2015 Decreto 30/3/2016 Decreto 4/8/2016 DECRETO

Dettagli

INDICE. 1.2 I principi generali pag Il contenuto del bilancio pag. 14

INDICE. 1.2 I principi generali pag Il contenuto del bilancio pag. 14 INDICE Capitolo 1 I principi generali di redazione del bilancio pag. 1 1.1 Premessa pag. 1 1.1.1 Quadro normativo pag. 1 1.2 I principi generali pag. 2 1.2.1 La clausola generale pag. 3 1.2.2 I principi

Dettagli

Ai gentili Clienti dello Studio

Ai gentili Clienti dello Studio INFORMATIVA N. 9 / 2017 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA Riferimenti Legislativi: Art. 21-bis, D.L. n. 78/2010 Art. 4 comma 2, D.L. n. 193/2016 Provv.

Dettagli

www.libriprofessionali.it per i tuoi acquisti di libri, banche dati, riviste e software specializzati

www.libriprofessionali.it per i tuoi acquisti di libri, banche dati, riviste e software specializzati Capitolo 1: L azienda 1. L attività economica 2. Concetto di azienda 3. La struttura dell azienda 4. Classificazione delle aziende 5. Imprenditore, impresa e azienda secondo il codice civile 6. Il soggetto

Dettagli

PIANO DI LAVORO DI ECONOMIA AZIENDALE

PIANO DI LAVORO DI ECONOMIA AZIENDALE PIANO DI LAVORO DI ECONOMIA AZIENDALE CLASSE 3ALA ANNO SCOLASTICO 2011/12 PROF.SSA BARTOLI MARIA GRAZIA MODULI DURATA (IN ORE) 1. Lo scambio economico( dal biennio) 20 2. La gestione aziendale 50 3. L

Dettagli

COMUNICAZIONE POLIVALENTE ***SPESOMETRO*** SPRING

COMUNICAZIONE POLIVALENTE ***SPESOMETRO*** SPRING COMUNICAZIONE POLIVALENTE ***SPESOMETRO*** SPRING -CONTABILITA --ADEMPIMENTI ANTIELUSIONE ---COMUNICAZIONE POLIVALENTE ----SPESOMETRO *ELABORAZIONE DOCUMENTI PER COMUNICAZIONE PREMERE OK Confermare con

Dettagli

L organizzazione delle imprese. Il piano di marketing

L organizzazione delle imprese. Il piano di marketing Materia: ECONOMIA AZIENDALE Classe: V Sezione: C Indirizzo di studi: AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING Docente: PEZZELLA PIO PROGRAMMA SVOLTO Lineamenti della moderna impresa industriale Che cosa s intende

Dettagli

Comunicazione delle fatture emesse e ricevute

Comunicazione delle fatture emesse e ricevute Comunicazione delle fatture emesse e ricevute L art. 4, comma 1, del D.L. n. 193/2016 ha modificato l art. 21 del D.L. n. 78/2010, sostituendo il vecchio spesometro con una nuova comunicazione dei dati

Dettagli

Ratei e Risconti. La soluzione gestionale per te e per il tuo lavoro

Ratei e Risconti. La soluzione gestionale per te e per il tuo lavoro La soluzione gestionale per te e per il tuo lavoro Indice INTRODUZIONE... 3 CONFIGURAZIONE... 4 Impostazioni Contabili... 4 Causale Contabile... 5 Piano dei Conti... 6 ESEMPIO REGISTRAZIONE RATEO PASSIVO...

Dettagli

INFOMEDICA ha predisposto il software per la generazione dello Spesometro 2013 compatibile con il tracciato ministeriale.

INFOMEDICA ha predisposto il software per la generazione dello Spesometro 2013 compatibile con il tracciato ministeriale. Pagina1 Gentile Cliente Lissone, Novembre 2013 INFOMEDICA ha predisposto il software per la generazione dello Spesometro 2013 compatibile con il tracciato ministeriale. Vista l'imminente scadenza ed i

Dettagli

Nuova causale contabile NAS - N.C. ACQ IVA SOSP Novità 2010.

Nuova causale contabile NAS - N.C. ACQ IVA SOSP Novità 2010. 6.19.0 GESTIONE CONTABILE Note di rilascio Versione 6.19 aggiornamento Data 5 ottobre 2010 Compatibilità 6.18.0 In sintesi NOVITA DELLA VERSIONE Contabilizzazione movimenti da PagheOnLine Novità 2010;

Dettagli

LA REVISIONE DEL CICLO ACQUISTI -DEBITI

LA REVISIONE DEL CICLO ACQUISTI -DEBITI LA REVISIONE DEL CICLO ACQUISTI -DEBITI Prof. Giuseppe D Onza Corso di Revisione Contabile Università di Pisa AGENDA Obiettivi di revisione Fasi del processo di revisione Pianificazione del lavoro Analisi

Dettagli

PIANO DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S.

PIANO DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S. Abbiamo una ragione, una vera ragione di vita... ISO 9001 - Cert. n 351 DOCENTE : ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE B. RUSSELL A. MORO Sede Corso Molise, 58-10151 TORINO - tel. 011/73310 - fax 0114559041

Dettagli