UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO. Opportunità di mobilità internazionale per studenti e neo-laureati dell Università degli Studi di Trento

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO. Opportunità di mobilità internazionale per studenti e neo-laureati dell Università degli Studi di Trento"

Transcript

1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Opportunità di mobilità internazionale per studenti e neo-laureati dell Università degli Studi di Trento

2

3 Sei uno studente iscritto o ti sei da poco laureato presso l Università degli Studi di Trento? Vuoi inserire nel tuo percorso di studio o nel tuo curriculum un esperienza all estero? Non farti scappare le numerose opportunità di mobilità internazionale che ti offre il tuo Ateneo!

4 DOPPIA LAUREA DESTINATARI: STUDENTI È un programma di studio congiunto concordato tra l Ateneo di Trento e una o più istituzioni partner in Europa o fuori Europa, che permette di frequentare una parte della carriera presso la propria università e una parte (generalmente almeno 2 semestri) presso l ateneo partner, ottenendo alla fine del percorso un doppio titolo, quello italiano e quello del paese ospitante. Selezioni: il bando di selezione viene pubblicato una volta all anno solitamente in autunno. Sostegno economico: borsa di studio di importo differenziato a seconda della destinazione. CO-TUTELA DI TESI NEL DOTTORATO DI RICERCA DESTINATARI: DOTTORANDI La co-tutela di tesi consente ai dottorandi di effettuare la preparazione della tesi di dottorato svolgendo periodi di ricerca alternati nell ambito dell università di appartenenza e dell università partner. Prevede il rilascio di un doppio titolo di Dottore di Ricerca che ha valore nei due diversi paesi. Selezioni: parere favorevole del Collegio dei Docenti del Dottorato. Sostegno economico: il dottorando titolare di borsa di studio può richiedere la maggiorazione di borsa.

5 ACCORDI BILATERALI DESTINATARI: STUDENTI E LAUREANDI Sono convenzioni sottoscritte fra l Ateneo di Trento e università non europee che prevedono la mobilità di studenti e laureandi per frequentare corsi di studio, sostenere esami oppure svolgere attività di ricerca per la tesi. Selezioni: il bando di selezione viene pubblicato una volta all anno solitamente in primavera. Sostegno economico: borsa di studio di importo differenziato a seconda della destinazione e dell attività. CONVENZIONE UNITRENTO - COLLÈGE DE FRANCE DESTINATARI: DOTTORANDI Si tratta di un accordo di collaborazione tra l Università di Trento e il Collège de France, istituto di ricerca di grande prestigio nella comunità scientifica internazionale con sede a Parigi, che prevede l opportunità di trascorrere un periodo di studio e/o ricerca presso il Collège de France. Selezioni: il bando di selezione viene pubblicato una volta all anno solitamente in primavera. Sostegno economico: è previsto un contributo economico a sostegno della mobilità.

6 ERASMUS+ MOBILITÀ PER STUDIO PROGRAMME COUNTRIES DESTINATARI: STUDENTI E DOTTORANDI È il più noto programma di mobilità internazionale a livello universitario che permette di trascorrere un periodo di studio da 3 a 12 mesi in uno dei paesi partecipanti al programma (i 28 Paesi dell Unione Europea, Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Turchia, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia; la Svizzera partecipa indirettamente al programma autofinanziando la mobilità in uscita e in entrata). È possibile ripetere l esperienza di mobilità più volte nel medesimo ciclo di studio fino ad un massimo di 12 mesi (24 mesi per laurea magistrale a ciclo unico). Selezioni: il bando di selezione viene pubblicato solitamente in autunno. Può essere previsto un secondo bando in primavera. Sostegno economico: borsa di studio mensile differenziata a seconda del costo della vita del paese di destinazione. Agli studenti disabili può essere attribuito un contributo aggiuntivo. ERASMUS+ MOBILITÀ PER STUDIO PARTNER COUNTRIES INTERNATIONAL CREDIT MOBILITY DESTINATARI: STUDENTI E DOTTORANDI La nuova azione di Erasmus+, denominata International Credit Mobility, prevede la possibilità di trascorrere un periodo di studio o ricerca presso alcuni paesi extra-ue. Selezioni: il bando di selezione viene pubblicato una volta all anno solitamente in autunno. Sostegno economico: borsa di studio mensile e contributo alle spese di viaggio variabile a seconda della distanza chilometrica della destinazione.

7 ERASMUS MUNDUS MASTER COURSES DESTINATARI: STUDENTI Si tratta di corsi di studio congiunti di secondo ciclo di elevata qualità organizzati da consorzi internazionali di università, che prevedono percorsi integrati di mobilità degli studenti tra i vari atenei partner. Selezioni: il bando di selezione viene pubblicato annualmente dal consorzio. Sostegno economico: contributo ai costi di partecipazione, viaggio e insediamento, borsa di studio. ERASMUS MUNDUS AZIONE 2 CONSORZI PER MOBILITÀ EXTRA-UE DESTINATARI: DOTTORANDI Progetti di sostegno alla mobilità individuale da e verso paesi terzi di specifiche aree geografiche (Giappone e Repubblica di Corea). Selezioni: il bando di selezione viene pubblicato annualmente dal consorzio. Sostegno economico: contributo ai costi di partecipazione, viaggio, assicurazione sanitaria e borsa di studio.

8 ICI-ECP BEAM AUSTRALIA DESTINATARI: STUDENTI LAUREE MAGISTRALI SCIENTIFICHE INTERESSATI AI SETTORI BIOMEDICAL ENGINEERING, TISSUE ENGINEERING E REGENERATIVE MEDICINE Si tratta di un programma finanziato dalla Commissione europea e dal Governo Australiano che prevede l opportunità di trascorrere un periodo di studio o ricerca in Australia. Selezioni: il bando di selezione viene pubblicato annualmente dal consorzio. Sostegno economico: borsa di studio mensile, contributo ai costi di viaggio e assicurazione. GE4 - GLOBAL EDUCATION FOR EUROPEAN ENGINEERS AND ENTREPRENEURS DESTINATARI: STUDENTI LAUREA MAGISTRALE AREA INGEGNERIA GE4 è un network internazionale che mira a favorire la mobilità di studenti al fine di garantire ai giovani laureati una preparazione adeguata per lavorare in team multiculturali. Nell ambito degli accordi GE4, l Università di Trento offre ai propri studenti l opportunità di trascorrere un periodo di studio all estero presso le università partner, seguito eventualmente da un tirocinio. Selezioni: il bando di selezione viene pubblicato due volte all anno, a gennaio e a luglio. Sostegno economico: borsa di studio semestrale.

9 ATTIVITÀ DI RICERCA TESI ALL ESTERO DESTINATARI: LAUREANDI Si tratta di un supporto economico per trascorrere un periodo di ricerca tesi/prova finale all estero in una destinazione europea o extra-europea individuata autonomamente dallo studente. Il periodo minimo di mobilità è di tre mesi e l iniziativa è rivolta a laureandi iscritti a corsi di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico. Selezioni: candidature possibili durante tutto l anno con validazione mensile delle stesse. Sostegno economico: borsa di studio per tre mesi di importo differenziato a seconda della destinazione. PROGRAMMA FULBRIGHT DESTINATARI: LAUREATI Si tratta del programma di scambi culturali tra l Italia e gli Stati Uniti che prevede varie opportunità riservate ai cittadini italiani per la frequenza di corsi di master o di dottorato (categoria Graduate Study) negli Stati Uniti. Selezioni: i bandi di concorso per l assegnazione delle borse di studio sono amministrati dalla Commissione Fulbright per gli Scambi Culturali fra l Italia e gli Stati Uniti. Sostegno economico: tutte le borse di studio Fulbright includono le spese di viaggio tra l Italia e gli Stati Uniti e la copertura medico assicurativa finanziata dal Governo degli Stati Uniti.

10 JEAN MONNET DESTINATARI: STUDENTI Dal 1999 l Università degli Studi di Trento ha ottenuto dalla Commissione Europea (EACEA) un cofinanziamento per istituire un Polo Europeo Jean Monnet, Centro di Eccellenza per gli studi europei. L obiettivo principale di questo Centro di Studi è la valorizzazione delle conoscenze sull Integrazione Europea a favore di un pubblico ampio e diversificato. BORSE JEAN MONNET PER ATTIVITÀ DI RICERCA TESI ALL ESTERO Ogni semestre il Centro di Eccellenza offre due borse di studio per soggiorni di ricerca tesi all estero su tematiche relative all Unione europea, rivolte a studenti iscritti a corsi di laurea (almeno al secondo anno), laurea magistrale a ciclo unico (almeno al quarto anno), o laurea magistrale presso l Università di Trento. Selezioni: il bando di selezione viene pubblicato due volte all anno, all inizio di ogni semestre. Supporto economico: borsa di studio a sostegno della mobilità. ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO PROGRAMME COUNTRIES DESTINATARI: STUDENTI, LAUREANDI/NEO-LAUREATI E DOTTORANDI Erasmus+ Mobilità per Tirocinio consente di trascorrere un periodo di tirocinio a tempo pieno di minimo 2 mesi in uno dei paesi partecipanti al programma (i 28 Paesi dell Unione Europea, Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Turchia, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia; la Svizzera partecipa indirettamente al programma autofinanziando la mobilità in uscita e in entrata, esclusivamente su Istituti di istruzione superiore). Il tirocinio può essere: universitario, effettuato nel corso degli studi universitari; post-laurea, effettuato successivamente all ottenimento di un titolo di primo o secondo livello (entro 12 mesi dalla laurea). Al momento della selezione il candidato deve essere ancora iscritto all Ateneo. Selezioni: il bando di selezione viene pubblicato due volte all anno, a maggio e a settembre. Sostegno economico: borsa di studio mensile differenzia a seconda del costo della vita del paese di destinazione. Agli studenti disabili può essere attribuito un contributo aggiuntivo.

11 ATTIVITÀ DI TIROCINIO ALL ESTERO DESTINATARI: STUDENTI TIROCINI INDIVIDUATI AUTONOMAMENTE Si tratta di un supporto economico per trascorrere un periodo di tirocinio curriculare all estero in una destinazione europea o extra-europea individuata autonomamente dallo studente. Il periodo minimo di mobilità è di tre mesi e l iniziativa è rivolta a studenti iscritti ad un corso di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e master. Selezioni: candidature possibili durante tutto l anno. Sostegno economico: borsa di studio per tre mesi di importo differenziato a seconda della destinazione. TIROCINI MAECI Si tratta di un attività di tirocinio finalizzate ad agevolare l acquisizione di una conoscenza diretta e concreta di aspetti e di attività svolte dalla Pubblica Amministrazione nel settore delle relazioni internazionali. Il programma offre l opportunità di trascorrere un periodo di tirocinio curriculare presso le Rappresentanze Diplomatiche del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il periodo di mobilità è di tre mesi e l iniziativa è rivolta a studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico. Selezioni: candidature possibili in vari periodi dell anno. Sostegno economico: borsa di studio per tre mesi di importo differenziato a seconda della destinazione. Ulteriori informazioni sui servizi di supporto alla mobilità all estero e il calendario di pubblicazione dei bandi di mobilità internazionale sono disponibili ai seguenti link:

12 CONTATTI Staff per l internazionalizzazione Polo collina - area Scienza e Tecnologia mobility-st@unitn.it Staff per l internazionalizzazione Polo città - area Scienze Sociali e Umanistiche mobility-ssh@unitn.it Staff per l internazionalizzazione Polo Rovereto - area Scienze Cognitive mobility-cs@unitn.it Dottorati Area Umanistica e Scienze Cognitive phd.office-cssh@unitn.it Dottorati Area Scientifico Tecnologica phd.office-st@unitn.it Ufficio Job Guidance jobguidance@unitn.it ART > UniTrento IMG> fotolia.it, wikimedia commons

CALENDARIO PUBBLICAZIONE BANDI:

CALENDARIO PUBBLICAZIONE BANDI: Settembre/ Ottobre Pubblicazione bandi: Erasmus+ studio Doppia Laurea Doppio titolo Giurisprudenza Tirocinio ER+ Consortia Chiusura bando Tirocinio ER+ Consortia Scadenza iscrizioni prove lingua CLA 24

Dettagli

Erasmus+ Area per l Internazionalizzazione. 20 marzo 2014

Erasmus+ Area per l Internazionalizzazione. 20 marzo 2014 Erasmus+ Area per l Internazionalizzazione 20 marzo 2014 Erasmus+ è il nuovo programma della Commissione europea per gli studenti universitari. Prosegue il precedente programma Erasmus ma offre più opportunità

Dettagli

LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE: LE DIVERSE OPPORTUNITÀ OFFERTE DALL ATENEO DI TRENTO

LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE: LE DIVERSE OPPORTUNITÀ OFFERTE DALL ATENEO DI TRENTO LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE: LE DIVERSE OPPORTUNITÀ OFFERTE DALL ATENEO DI TRENTO Trento, 4 dicembre 2013 A cura dello staff per l internazionalizzazione Polo Collina Le opportunità di mobilità internazionale

Dettagli

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento di migliorare la qualità della

Dettagli

Erasmus + Mobilità per Traineeships. Area per l Internazionalizzazione. 20 marzo 2014

Erasmus + Mobilità per Traineeships. Area per l Internazionalizzazione. 20 marzo 2014 Erasmus + Mobilità per Traineeships Area per l Internazionalizzazione 20 marzo 2014 Erasmus+ è il nuovo programma della Commissione europea per gli studenti universitari. Prosegue il precedente programma

Dettagli

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17. Finalità

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17. Finalità Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17 Finalità Il programma Erasmus+ Mobilità per Studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studi presso un Università

Dettagli

Incontro informativo sul Programma Erasmus+ Studio ed altre opportunità di mobilità internazionale

Incontro informativo sul Programma Erasmus+ Studio ed altre opportunità di mobilità internazionale Ufficio mobilità e relazioni internazionali Incontro informativo sul Programma Erasmus+ Studio 2017-18 ed altre opportunità di mobilità internazionale Ferrara, 02 marzo 2017 Theonil Lugo-Arrendell Periodo

Dettagli

Université Franco Italienne. Università Italo Francese Sede di Grenoble (FR) Sede di Torino (IT)

Université Franco Italienne. Università Italo Francese Sede di Grenoble (FR) Sede di Torino (IT) Université Franco Italienne Università Italo Francese Sede di Grenoble (FR) Sede di Torino (IT) Presentazione - Istituita a seguito di un accordo intergovernativo firmato a Firenze il 6 ottobre 1998. -

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017 Il Programma Erasmus+ per studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studio continuativo presso una Università europea, titolare della Erasmus

Dettagli

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016 BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016 Paesi aderenti al programma Tutte le nazioni dell Unione Europea, i 3 paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) ed

Dettagli

Erasmus Mundus Opportunità per studenti e ricercatori. 25 novembre 2015

Erasmus Mundus Opportunità per studenti e ricercatori. 25 novembre 2015 Erasmus Mundus Opportunità per studenti e ricercatori 25 novembre 2015 Erasmus Mundus Nelle parole della Commissione europea Erasmus Mundus è il programma di cooperazione e mobilità nel settore dell istruzione

Dettagli

BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries)

BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries) BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2017-2018 PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries) Art. 1 Oggetto 1. Il presente bando disciplina la selezione per

Dettagli

BANDO ERASMUS STUDIO 2017/18. 9 febbraio 9 marzo 2017

BANDO ERASMUS STUDIO 2017/18. 9 febbraio 9 marzo 2017 BANDO ERASMUS STUDIO 2017/18 9 febbraio 9 marzo 2017 BANDO ERASMUS+ STUDIO Dove e perché? Chi? Come partecipare? Graduatorie Contributi economici A chi rivolgersi? Scadenze Erasmus per studio: periodo

Dettagli

GUIDA alla PARTECIPAZIONE

GUIDA alla PARTECIPAZIONE Area Studenti Ufficio Studenti con Titolo Estero e Programmi di Mobilità d Ateneo BORSE DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE D ATENEO BANDO UNICO 2016-2017 GUIDA alla PARTECIPAZIONE Per informazioni: UFFICIO STUDENTI

Dettagli

SDA-MOB SDA-CLASSI - SRC SDF SDA/FP/cdb ALBO fino al 12 aprile Decreto n... IL PRORETTORE ALLA DIDATTICA, INTERNAZIONALIZZAZIONE E PLACEMENT

SDA-MOB SDA-CLASSI - SRC SDF SDA/FP/cdb ALBO fino al 12 aprile Decreto n... IL PRORETTORE ALLA DIDATTICA, INTERNAZIONALIZZAZIONE E PLACEMENT Titolo III/10 SDA-MOB SDA-CLASSI - SRC SDF SDA/FP/cdb ALBO fino al 12 aprile 2017 Decreto n..... IL PRORETTORE ALLA DIDATTICA, INTERNAZIONALIZZAZIONE E PLACEMENT VISTO lo Statuto della Scuola Normale Superiore,

Dettagli

BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2016/2017 PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries)

BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2016/2017 PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries) BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2016/2017 PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries) Art. 1 Oggetto 1. Il presente bando disciplina la selezione per

Dettagli

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 Le borse disponibili per l a.a. 2016/17 sono 380 Ai candidati IDONEI non vincitori di borsa presenti nelle graduatorie per tirocini autonomi, dietro loro specifica

Dettagli

ERASMUS+ Erasmusplus. Programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati

ERASMUS+ Erasmusplus. Programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati ERASMUS+ unico programma integrato che riunisce i precedenti sette strumenti comunitari per l educazione, la formazione, la gioventù e lo sport Programma di apprendimento permanente - (Erasmus, Leonardo

Dettagli

Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2017/18

Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2017/18 Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2017/18 Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione Sede di Bologna Le borse disponibili per l a.a. 2017/18 sono 300 l

Dettagli

Permette di svolgere un esperienza professionale multiculturale in ambiente diverso da quello usuale.

Permette di svolgere un esperienza professionale multiculturale in ambiente diverso da quello usuale. for Traineeships Permette di svolgere un esperienza professionale multiculturale in ambiente diverso da quello usuale. Facilita l utilizzo di una lingua straniera in contesto professionale e l acquisizione

Dettagli

AREA RICERCA E RELAZIONI INTERNAZIONALI - ASSEGNI E BORSE DI STUDIO

AREA RICERCA E RELAZIONI INTERNAZIONALI - ASSEGNI E BORSE DI STUDIO AREA RICERCA E RELAZIONI INTERNAZIONALI - ASSEGNI E BORSE DI STUDIO Procedimento (aggiungere breve descrizione) Accordi di cooperazione con i paesi in via di sviluppo 180 Personale docente - Cessazione

Dettagli

BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2016/2017 PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries)

BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2016/2017 PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries) BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2016/2017 PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries) Art. 1 Oggetto 1. Il presente bando disciplina la selezione per

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA ALL ESTERO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DIDATTICA (Teaching Staff Mobility)

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA ALL ESTERO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DIDATTICA (Teaching Staff Mobility) BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA ALL ESTERO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DIDATTICA (Teaching Staff Mobility) ANNO ACCADEMICO 2014/2015 Approvato con Determina del Direttore Generale n.1127 V.5.2

Dettagli

Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri

Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri Cosa è il programma Erasmus+ Erasmus+ è il programma dell Unione Europea (UE) per l Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, istituito nel 2013 con

Dettagli

Mobilità internazionale STAFF MOBILITY FOR TEACHING

Mobilità internazionale STAFF MOBILITY FOR TEACHING Mobilità internazionale STAFF MOBILITY FOR TEACHING BANDO DI CONCORSO Anno Formativo 2017-2018 Fondazione ITS per le Nuove tecnologie per il Made in Italy Tel. +39 035 832563 Via del Convento, 1 24060

Dettagli

Nel 1987, studenti di 11 paesi passarono un periodo all estero. Nel 2014 sono partiti in 329mila dai 28 paesi dell Unione europea, Norvegia,

Nel 1987, studenti di 11 paesi passarono un periodo all estero. Nel 2014 sono partiti in 329mila dai 28 paesi dell Unione europea, Norvegia, BANDO 2018/19 Nel 1987, 3.244 studenti di 11 paesi passarono un periodo all estero. Nel 2014 sono partiti in 329mila dai 28 paesi dell Unione europea, Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera, Turchia

Dettagli

Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani

Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri Paesi, partecipando così attivamente al processo

Dettagli

BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2017/2018 PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries)

BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2017/2018 PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries) BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2017/2018 PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries) Art. 1 Oggetto 1. Il presente bando disciplina la selezione per

Dettagli

Roma, 3 novembre Studiare e fare ricerca all estero

Roma, 3 novembre Studiare e fare ricerca all estero Roma, 3 novembre 2016 Studiare e fare ricerca all estero Settore Mobilità dei Ricercatori e Programmi Europei Bando Mobilità Internazionale dei Dottorandi Fondo MIUR Sostegno Giovani (DM MIUR 976/2014)

Dettagli

Servizio Stage e Career Service Palazzo Storione, Riviera Tito Livio Padova

Servizio Stage e Career Service Palazzo Storione, Riviera Tito Livio Padova Palazzo Storione, Riviera Tito Livio 6 35122 Padova Servizio Stage Career Service L Ufficio Orientamento al Lavoro Osservatorio sul Mercato Locale del Lavoro Job Placement Studenti, Laureati e Mondo del

Dettagli

Erasmus+ International Credit Mobility: Guida alla candidatura

Erasmus+ International Credit Mobility: Guida alla candidatura Erasmus+ International Credit Mobility: Guida alla candidatura Erasmus+ International Credit Mobility è un progetto promosso e finanziato dalla Commissione Europea che dà la possibilità di vivere esperienze

Dettagli

Povo 15 dicembre 2011

Povo 15 dicembre 2011 Povo 15 dicembre 2011 Il Programma Lifelong Learning/Erasmus per gli studenti della Facoltà di Scienze MM.FF.NN Anno accademico 2011-2012 Erasmus Placement Anno accademico 2012-2013 Erasmus studio Programma

Dettagli

Art. 1 Oggetto. Art. 2 Requisiti per l ammissione alla selezione

Art. 1 Oggetto. Art. 2 Requisiti per l ammissione alla selezione BANDO PER LA PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2017/18 PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER STUDIO (Azione Chiave 1 - Programme countries) Art. 1 Oggetto 2. Il presente bando

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA ALL ESTERO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DIDATTICA (Teaching Staff Mobility)

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA ALL ESTERO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DIDATTICA (Teaching Staff Mobility) BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA ALL ESTERO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DIDATTICA (Teaching Staff Mobility) ANNO ACCADEMICO 2015/2016 Approvato con Determina del Direttore Generale n. 1400 del

Dettagli

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Quali opportunità con Erasmus+ per studio? Francesca P., Universität zu Köln, Colonia, Germania,

Dettagli

Menù. Introduzione Procedure operative Aspetti finanziari Descrizione flussi e gestione progetto Domande studenti

Menù. Introduzione Procedure operative Aspetti finanziari Descrizione flussi e gestione progetto Domande studenti Menù Introduzione Procedure operative Aspetti finanziari Descrizione flussi e gestione progetto Domande studenti PROGRAMMA ERASMUS 2017-2018 2018 L Erasmus è un programma di mobilità studentesca promosso

Dettagli

CONVENZIONE PER L ATTUAZIONE DI UNA COTUTELA DI TESI DI DOTTORATO TRA L UNIVERSITÀ CA FOSCARI VENEZIA E PREMESSO CHE:

CONVENZIONE PER L ATTUAZIONE DI UNA COTUTELA DI TESI DI DOTTORATO TRA L UNIVERSITÀ CA FOSCARI VENEZIA E PREMESSO CHE: CONVENZIONE PER L ATTUAZIONE DI UNA COTUTELA DI TESI DI DOTTORATO TRA L UNIVERSITÀ CA FOSCARI VENEZIA E PREMESSO CHE: per la parte italiana: - la legge 3 luglio 1998 n. 210 stabilisce che le procedure

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017/2018

PROGRAMMA ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017/2018 PROGRAMMA ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017/2018 1. COSA È IL PROGRAMMA ERASMUS+ Il Programma Erasmus+, approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 920 del 01 agosto 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.207 del 06 settembre 2011; l autorizzazione

Dettagli

Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Progetto pilota di laurea magistrale a doppio titolo con l Università di Cadice (Spagna)

Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Progetto pilota di laurea magistrale a doppio titolo con l Università di Cadice (Spagna) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FERRARA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Progetto pilota di laurea magistrale a doppio titolo con l Università di Cadice (Spagna) BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI

Dettagli

Bando di ammissione. Honours Programme TALETE Talenti e Territori

Bando di ammissione. Honours Programme TALETE Talenti e Territori Bando di ammissione Honours Programme TALETE Talenti e Territori percorso superiore di formazione complementare ai temi dell interdipendenza globale destinato a studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale

Dettagli

IL DIRETTORE. VISTO: lo Statuto dell Università degli Studi di Roma La Sapienza, emanato con DR n del 29/10/2012;

IL DIRETTORE. VISTO: lo Statuto dell Università degli Studi di Roma La Sapienza, emanato con DR n del 29/10/2012; Disp. N. 4389/2016 Prot. n. 0069007 del 5 ottobre 2016 IL DIRETTORE lo Statuto dell Università degli Studi di Roma La Sapienza, emanato con DR n. 3689 del 29/10/2012; il Regolamento per l Amministrazione,

Dettagli

Ufficio Relazioni Internazionali. Azioni di mobilità internazionale per la carriera dei giovani ricercatori. Barbara Villani

Ufficio Relazioni Internazionali. Azioni di mobilità internazionale per la carriera dei giovani ricercatori. Barbara Villani Ufficio Relazioni Internazionali Azioni di mobilità internazionale per la carriera dei giovani ricercatori Barbara Villani Azioni di mobilità internazionale per la carriera dei L Ufficio Relazioni Internazionali

Dettagli

giovedì 13 novembre 2014, ore 10 19

giovedì 13 novembre 2014, ore 10 19 giovedì 13 novembre 2014, ore 10 19 Sala di Rappresentanza e Sala Rosa Regione Autonoma Trentino Alto Adige, Piazza Dante Trento 5 a giornata informativa dedicata alla presentazione delle opportunità di

Dettagli

L Internazionalizzazione all Università degli Studi di Catania

L Internazionalizzazione all Università degli Studi di Catania Università degli Studi! di Catania!! L Internazionalizzazione all Università degli Studi di Catania! Prof. Andrea Rapisarda Delegato del Rettore all Internazionalizzazione Coordinatore Istituzionale Erasmus

Dettagli

Art. 2 Destinatari del Bando

Art. 2 Destinatari del Bando Allegato al Decreto Rettorale n. 1002/2015 Prot. 61036 del 21/12/15 BANDO OVERSEAS - OPPORTUNITÀ DI STUDIO ALL ESTERO NELL AMBITO DEI PROGRAMMI INTERNAZIONALI DI SCAMBIO E DI COOPERAZIONE SCIENTIFICA E

Dettagli

Incontri di orientamento per studenti Erasmus in partenza a.a. 2013/2014. slide aggiornate al 06/05/2013

Incontri di orientamento per studenti Erasmus in partenza a.a. 2013/2014. slide aggiornate al 06/05/2013 Incontri di orientamento per studenti Erasmus in partenza a.a. 2013/2014 slide aggiornate al 06/05/2013 1 Nota bene: Tutta la documentazione si trova sul sito di Ateneo www.unito.it nelle pagine dedicate

Dettagli

presentazione dei bandi di mobilità internazionale

presentazione dei bandi di mobilità internazionale presentazione dei bandi di mobilità internazionale Palazzo Badoer, 18 gennaio 2016 4 Bandi disponibili: > Erasmus Plus Europa studenti triennale e magistrale > Erasmus Plus extra europei (Libano, Russia

Dettagli

Mercoledì 1 marzo Young International Forum. 1 e 2 marzo 2017 ORE 9,00

Mercoledì 1 marzo Young International Forum. 1 e 2 marzo 2017 ORE 9,00 Salone Internazionale dei Giovani Young International Forum 1 e 2 marzo 2017 STAZIONE MARITTIMA Napoli - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Mercoledì 1 marzo - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Dettagli

GUIDA DELLO STUDENTE STUDIO

GUIDA DELLO STUDENTE STUDIO GUIDA DELLO STUDENTE STUDIO A. A. 2018/2019 Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Ufficio Mobilità Internazionale Via Saffi, 2 61029 Urbino (PU) +39 0722 305327 studerasmus@uniurb.it Importante: la

Dettagli

RELAZIONE 2008 DOTTORATI DI RICERCA Codice:... (attribuito dal sistema)

RELAZIONE 2008 DOTTORATI DI RICERCA Codice:... (attribuito dal sistema) 1 di 7 10/04/2008 15.05 QUESTO E' SOLO UN FACSIMILE E NON SI PUO' UTILIZZARE PER LA COMPILAZIONE RELAZIONE 2008 DOTTORATI DI RICERCA Codice:... (attribuito dal sistema) 1 Requisito: Presenza nel collegio

Dettagli

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2016/17 Allegato 2 Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2016/17 Allegato 2 Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2016/17 Allegato 2 Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Dipartimento di Biologia Essere iscritti al I anno avendo superato eventuali debiti Avere una conoscenza,

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE Selezione per l'anno Accademico 2016-2017 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE IL DIRETTORE Visto Vista Vista Vista il regolamento UE N. 1288/2012

Dettagli

Bando di ammissione. Honours Programme TALETE Talenti e Territori

Bando di ammissione. Honours Programme TALETE Talenti e Territori Bando di ammissione Honours Programme TALETE Talenti e Territori percorso superiore di formazione complementare ai temi dell interdipendenza globale destinato a studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale

Dettagli

PERCORSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

PERCORSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE PERCORSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE 2013-2014 Archivio Antico 29 Aprile 2014 LA COOPERAZIONE COME STRUMENTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL ATENEO: NUOVE SFIDE E OPPORTUNITÀ Azioni di cooperazione: esperienza

Dettagli

BANDO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ MOBILITÀ PER STUDIO NELL A.A 2014/15. Art. 1 Oggetto. Art. 2 Requisiti per la partecipazione alla selezione

BANDO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ MOBILITÀ PER STUDIO NELL A.A 2014/15. Art. 1 Oggetto. Art. 2 Requisiti per la partecipazione alla selezione BANDO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ MOBILITÀ PER STUDIO NELL A.A 2014/15 Art. 1 Oggetto 1. Il presente bando disciplina la selezione per l attribuzione delle borse per periodi di mobilità all estero nell

Dettagli

Obiettivi per l Internazionalizzazione Piano Performance, Programmazione Triennale

Obiettivi per l Internazionalizzazione Piano Performance, Programmazione Triennale Incontro con i responsabili accademici erasmus, Roma 15 maggio 2014 Obiettivi per l Internazionalizzazione Piano Performance, Programmazione Triennale Piano performance Sapienza 2014/2016 Supportare la

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18 UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18 Programma Erasmus+ - SMP - Placement Anno Accademico 2017/18 Introduzione Per l anno accademico

Dettagli

Studiare all estero. Roberta Rasa. Università degli Studi di Padova Servizio Relazioni Internazionali

Studiare all estero. Roberta Rasa. Università degli Studi di Padova Servizio Relazioni Internazionali Studiare all estero Roberta Rasa Università degli Studi di Padova 01 dicembre2015 Opportunità di studio all estero Progetti di istruzione superiore e formazione Cooperazione Internazionale Mobilità Internazionale

Dettagli

STRATEGIE NAZIONALI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE: LE NUOVE LINEE PROGRAMMATICHE PER IL SISTEMA UNIVERSITARIO

STRATEGIE NAZIONALI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE: LE NUOVE LINEE PROGRAMMATICHE PER IL SISTEMA UNIVERSITARIO STRATEGIE NAZIONALI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE: LE NUOVE LINEE PROGRAMMATICHE PER IL SISTEMA UNIVERSITARIO Marzia Foroni Direzione Generale per l Università, lo Studente e il Diritto allo Studio Universitario

Dettagli

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO. ANNO ACCADEMICO Bologna, 4 febbraio 2016

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO. ANNO ACCADEMICO Bologna, 4 febbraio 2016 BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Bologna, 4 febbraio 2016 LE DESTINAZIONI DI SCAMBIO Paesi UE partecipanti al programma Erasmus+ E' possibile realizzare un periodo di mobilità

Dettagli

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship Universities for EU Projects è un progetto di mobilità di studenti universitari per tirocinio del

Dettagli

Bando per l assegnazione di borse per lo svolgimento di attività formative all estero

Bando per l assegnazione di borse per lo svolgimento di attività formative all estero Bando per l assegnazione di borse per lo svolgimento di attività formative all estero A.A. 2016-2017 Nell ambito delle politiche di internazionalizzazione dell Ateneo ed al fine di incentivare progetti

Dettagli

Incontri informativi Bando Erasmus per studio a.a. 2016/2017. slide aggiornate al 14/01/2016

Incontri informativi Bando Erasmus per studio a.a. 2016/2017. slide aggiornate al 14/01/2016 Incontri informativi Bando Erasmus per studio a.a. 2016/2017 slide aggiornate al 14/01/2016 1 Di cosa parleremo 1)Il Bando 2016/2017: aspetti amministrativi 2)Dubbi e domande NOTA BENE: Per informazioni

Dettagli

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship Universities for EU Projects è un progetto di mobilità di studenti universitari per tirocinio del

Dettagli

Art. 2 Destinatari del Bando

Art. 2 Destinatari del Bando BANDO OVERSEAS - OPPORTUNITÀ DI STUDIO ALL ESTERO NELL AMBITO DEI PROGRAMMI INTERNAZIONALI DI SCAMBIO E DI COOPERAZIONE SCIENTIFICA E CULTURALE PARTENZA NELII semestre A.A. 2016/2017 Scadenza bando 29/06/2016

Dettagli

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship Universities for EU Projects è un progetto di mobilità di studenti universitari per tirocinio del

Dettagli

BANDO LLP/ERASMUS a.a

BANDO LLP/ERASMUS a.a BANDO LLP/ERASMUS a.a. 2013-2014 Ufficio Accordi e relazioni internazionali Dott. Ylenia Marzà Mobilità outgoing CHE COS È «L ERASMUS»? programma di mobilità studentesca promosso e finanziato dall Unione

Dettagli

Presentazione Laurea Magistrale MANAGEMENT

Presentazione Laurea Magistrale MANAGEMENT Presentazione Laurea Magistrale MANAGEMENT UniTn Dem, 29 marzo 2017 PIANO DELLA PRESENTAZIONE 1. Presentazione del Responsabile del CdS LM Management, Prof. Fabio Zona. 2. Presentazione Business Integration

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA D.R. 2023-2015 Prot. 81993 III/11 del 18.11.2015 IL RETTORE VISTO lo Statuto dell Università di Verona, approvato con D.R. n. 3330 del 09.12.2011 ed in particolare l art. 3, che prevede la promozione e

Dettagli

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2017/18 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2017/18 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2017/18 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Dipartimento di Biologia Dottorato Dottorato Essere iscritti al I anno avendo superato eventuali debiti

Dettagli

MINISTERO DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Conservatorio di Musica Francesco Venezze Corso del Popolo 241 ROVIGO

MINISTERO DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Conservatorio di Musica Francesco Venezze Corso del Popolo 241 ROVIGO MINISTERO DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Conservatorio di Musica Francesco Venezze Corso del Popolo 241 ROVIGO Prot. n 4178 /AC31 ERASMUS + BANDO DI CONCORSO PER BORSE

Dettagli

Art. 1 Condizioni generali

Art. 1 Condizioni generali BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI DI MOBILITÀ PER L ACQUISIZIONE DI CFU ALL ESTERO PER ESAMI, TIROCINIO E/O SVOLGIMENTO DI TESI DI LAUREA ANNO 2017 Art. 1 Condizioni generali L Università di Pisa

Dettagli

R: No! Si tratta di due bandi diversi, anche se entrambi sono destinati alla mobilità internazionale.

R: No! Si tratta di due bandi diversi, anche se entrambi sono destinati alla mobilità internazionale. Ufficio Studenti con Titolo Estero e Programmi di Mobilità di Ateneo Area Studenti BANDO UNICO PER LE BORSE DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE D ATENEO A.A. 2015-2016 F.A.Q. IMPORTANTE: LE F.A.Q. TI SERVIRANNO

Dettagli

Good Practice Milano, 13 Luglio 2012

Good Practice Milano, 13 Luglio 2012 Good Practice 2011 Milano, 13 Luglio 2012 81 L Università degli Studi di Verona 15 Dipartimenti 45 Corsi di laurea (di cui 3 a ciclo unico) 41 Scuole di Specializzazione 33 Master 24 Corsi di Perfezionamento

Dettagli

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship Universities for EU Projects è un progetto di mobilità di studenti universitari per tirocinio del

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA Regolamento per la preparazione di tesi o relazioni finali all estero Emanato con Decreto Rettorale n. 88 del 2 marzo 2017 Art. 1 Premessa e definizioni L Università degli Studi di Brescia, nel rispetto

Dettagli

RIUNIONE INFORMATIVA BANDO ERASMUS+ 2016/2017 Mobilità per studio ANNO ACCADEMICO

RIUNIONE INFORMATIVA BANDO ERASMUS+ 2016/2017 Mobilità per studio ANNO ACCADEMICO RIUNIONE INFORMATIVA BANDO ERASMUS+ 2016/2017 Mobilità per studio ANNO ACCADEMICO 2016-2017 UNIVERSITY S PARTNERSHIP IN THE WORLD MOBILITY: STUDENTS AND GRADUATES 2,288 2,381 Students from abroad on exchange

Dettagli

PROGETTO PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE

PROGETTO PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE PROGETTO PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE Campus World è un progetto dell'università Politecnica delle Marche nato nel 2005 per sostenere e diffondere l innovazione tecnologica e formativa conseguente alla

Dettagli

Guida alla presentazione della domanda di partecipazione al BANDO per l assegnazione di Borse di Studio per la Mobilità Internazionale Extra-Europea

Guida alla presentazione della domanda di partecipazione al BANDO per l assegnazione di Borse di Studio per la Mobilità Internazionale Extra-Europea Guida alla presentazione della domanda di partecipazione al BANDO per l assegnazione di Borse di Studio per la Mobilità Internazionale Extra-Europea Domande frequenti Cos è l iniziativa per la Mobilità

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Federico II

Università degli Studi di Napoli Federico II Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Farmacia Programma Erasmus Plus KA107 Mobilità verso Paesi Partner AVVISO DI SELEZIONE ARTICOLO 1 E indetta, per l anno accademico 2018/19 una

Dettagli

BIOLOGIA. Corso di Laurea magistrale in. (classe LM-6)

BIOLOGIA. Corso di Laurea magistrale in. (classe LM-6) Corso di Laurea magistrale in BIOLOGIA (classe LM-6) Corso di laurea magistrale in Biologia (LM47, Classe LM-6) Informazioni generali Il Corso di laurea Magistrale in Biologia, attivato ai sensi del DM

Dettagli

LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE: LE DIVERSE OPPORTUNITÀ OFFERTE DALL ATENEO DI TRENTO. Erasmus + tirocinio o studio. Programmi Doppia Laurea

LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE: LE DIVERSE OPPORTUNITÀ OFFERTE DALL ATENEO DI TRENTO. Erasmus + tirocinio o studio. Programmi Doppia Laurea LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE: LE DIVERSE OPPORTUNITÀ OFFERTE DALL ATENEO DI TRENTO A cura dello Staff per l Internazionalizzazione Polo Collina Trento, 19 novembre 2014 Le opportunità di mobilità internazionale

Dettagli

SCADENZA 30 SETTEMBRE 2006

SCADENZA 30 SETTEMBRE 2006 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA UFFICIO STAGE E ORIENTAMENTO AL LAVORO Decreto n. 1791/06 del 29/08/2006 Prot. n. 30887 Tit. V/8 SCADENZA 30 SETTEMBRE 2006 OGGETTO: Bando per la partecipazione al Progetto

Dettagli

TALENT AT WORK ERASMUS CONSORTIA PLACEMENT Borse di mobilità all estero e criteri di selezione, anno accademico 2013/2014

TALENT AT WORK ERASMUS CONSORTIA PLACEMENT Borse di mobilità all estero e criteri di selezione, anno accademico 2013/2014 TALENT AT WORK ERASMUS CONSORTIA PLACEMENT Borse di mobilità all estero e criteri di selezione, anno accademico 2013/2014 IL RETTORE della Scuola Superiore Sant'Anna VISTA: la candidatura per attività

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N.1 BORSA DI STUDIO PER LA FREQUENZA DI UN TRIMESTRE DI STUDIO PRESSO NEW JERSEY INSTITUTE OF TECHNOLOGY (NJIT-NJ-US) NELL AMBITO DEL PROGETTO INTERNAZIONALE OVERWORLD

Dettagli

IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio

IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio Che cosa è il Programma Erasmus+? L'Erasmus+ è il programma di mobilità voluto e finanziato dall Unione Europea che consente agli studenti universitari di

Dettagli

La collaborazione con l Università: modalità e strumenti per le imprese

La collaborazione con l Università: modalità e strumenti per le imprese La collaborazione con l Università: modalità e strumenti per le imprese PIN Polo Universitario Città di Prato/CSAVRI Università di Firenze Premessa Il presente documento ha carattere informativo generale

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI DOPPIO TITOLO ANNO ACCADEMICO 2014/2015

BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI DOPPIO TITOLO ANNO ACCADEMICO 2014/2015 BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI DOPPIO TITOLO ANNO ACCADEMICO 2014/2015 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO UNIVERSITY OF EL-MANAR (TUNISI) LAUREA MAGISTRALE IN TEORIE DELLA COMUNICAZIONE

Dettagli

- COSA E - CHI PUO PARTECIPARE - QUANDO - COME - FINANZIAMENTI - LE LINGUE

- COSA E - CHI PUO PARTECIPARE - QUANDO - COME - FINANZIAMENTI - LE LINGUE - COSA E - CHI PUO PARTECIPARE - QUANDO - COME - FINANZIAMENTI - LE LINGUE UNIVERSITA?!?!?!? DIPARTIMENTO O FACOLTA??? CORSO DI LAUREA???? TRIENNALE vs MAGISTRALE?? MODENA/REGGIO EMILIA 3 Il Programma

Dettagli

DOPPIO TITOLO LM MATEMATICA

DOPPIO TITOLO LM MATEMATICA DOPPIO TITOLO LM MATEMATICA DALL ANNO ACCADEMICO 2017-2018 3/9/2017 PRESENTAZIONE AGLI STUDENTI 1 DOPPIO TITOLO Cos è? Percorso didattico condiviso specifico Parte del percorso svolto presso l Ateneo convenzionato

Dettagli

Annalisa Agrelli. Mobilità in Europa: opportunità di studio, lavoro e volontariato

Annalisa Agrelli. Mobilità in Europa: opportunità di studio, lavoro e volontariato Annalisa Agrelli Mobilità in Europa: opportunità di studio, lavoro e volontariato Studio Lavoro Volontariato all estero.. ma quali sono i VANTAGGI? Alcuni vantaggi Apprendimento delle lingue straniere

Dettagli

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Disciplinare incarichi di associazione alle attività scientifico tecniche dell INFN anno 2016 I N D I C E Disciplinare incarichi di ricerca, collaborazione e associazione

Dettagli

Bando di concorso per contributi mobilità internazionale

Bando di concorso per contributi mobilità internazionale Bandicomuni Bando di concorso per contributi mobilità internazionale approvato con determinazione del Direttore n. 98 del 09/06/2016 SOMMARIO Mobilità internazionale Oggetto art. 1 Importo dei contributi

Dettagli

Un unico programma UE per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport ( )

Un unico programma UE per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport ( ) Un unico programma UE per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014-2020) I DOCUMENTI DI RIFERIMENTO Lifelong Learning Programme: Comenius, Erasmus, Leonardo, Grundtvig Gioventù in Azione

Dettagli

Dipartimento Relazioni Internazionali

Dipartimento Relazioni Internazionali Dipartimento Relazioni Internazionali BANDO STRAORDINARIO PER PROGRAMMA DI SCAMBI INTERNAZIONALI NEL SECONDO SEMESTRE DELL A. A. 2017-2018 CON PAESI EUROPEI Nel quadro della cooperazione universitaria

Dettagli

Scegli con noi il tuo domani Agripolis 8-10 Febbraio 2017

Scegli con noi il tuo domani Agripolis 8-10 Febbraio 2017 . Scegli con noi il tuo domani Agripolis 8-10 Febbraio 2017 Ancora Scuola?.. L Università di Padova fu fondata nel 1222 Nel 1399 si separò in Università degli Artisti, dediti alle arti liberali, e in Università

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO NEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOLOGIA QUANTITATIVA E COMPUTAZIONALE (QUANTITATIVE AND COMPUTATIONAL

REGOLAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO NEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOLOGIA QUANTITATIVA E COMPUTAZIONALE (QUANTITATIVE AND COMPUTATIONAL REGOLAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO NEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOLOGIA QUANTITATIVA E COMPUTAZIONALE (QUANTITATIVE AND COMPUTATIONAL BIOLOGY) Approvato dal Consiglio del Centro di Biologia

Dettagli

Scuola di Lettere e Beni culturali

Scuola di Lettere e Beni culturali Scuola di Lettere e Beni culturali REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN STORIA E CONSERVAZIONE DELLE OPERE D'ARTE PARTE NORMATIVA Art. 1 Requisiti per l'accesso al corso Requisiti curriculari

Dettagli

Facoltà di Scienze Politiche UNINT.EU

Facoltà di Scienze Politiche UNINT.EU Facoltà di Scienze Politiche L Ateneo UNINT Università L'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) già «LUSPIO» - è un istituto non statale di istruzione universitaria fondato a Roma nel 1996

Dettagli