Le Sezioni della Bibbia I Libri Profetici

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le Sezioni della Bibbia I Libri Profetici"

Transcript

1 Le Sezioni della Bibbia I Libri Profetici

2

3 La parola usata più spesso per «profeta» nell AT è (nevì). Deriva probabilmente da un verbo che נ ב יא significa «chiamare» e quindi il profeta è una persona chiamata a questo servizio, non autonominata. Altre due parole sono ר א ה (roeh ) e החזה (chozeh ), tradotte «veggente» nelle versioni italiane perché il profeta vede più in là le cose: «Così dice Balaam, figlio di Beor, così dice l uomo che ha l occhio aperto, così dice colui che ode le parole di Dio, colui che contempla la visione dell Onnipotente, colui che si prostra e a cui si aprono gli occhi» (Numeri 24:3-4)

4 Non si tratta di due categorie di profeti ma di due modi di descrivere il loro ufficio: «Anticamente, in Israele, quando uno andava a consultare Dio, diceva: Venite, andiamo dal veggente! Infatti colui che oggi si chiama profeta (nevì), anticamente si chiamava veggente (roeh )» (1 Samuele 9:9) Troviamo le tre parole insieme in un unico versetto: «Le azioni di Davide, le prime e le ultime, sono descritte nel libro di Samuele, il veggente (roeh ), nel libro di Natan, il profeta (nevì), e nel libro di Gad, il veggente (chozeh )» (1 Cronache 29:29)

5 Il primo profeta nominato come tale nella Bibbia è Abraamo: «Ora, restituisci la moglie a quest uomo, perché è profeta, ed egli pregherà per te, e tu vivrai» (Genesi 20:7) Il profeta per eccellenza nell AT è Mosè: «Non c è mai più stato in Israele un profeta simile a Mosè, con il quale il SIGNORE abbia trattato faccia a faccia. Nessuno è stato simile a lui in tutti quei segni e miracoli che Dio lo mandò a fare nel paese d Egitto contro il faraone, contro tutti i suoi servi e contro tutto il suo paese; né simile a lui in quegli atti potenti e in tutte quelle grandi cose tremende che Mosè fece davanti agli occhi di tutto Israele» (Deut 34:10-12)

6 La profezia è più proclamazione che predizione La musica può essere una forma di proclamazione profetica: «I figli di Iedutun sotto la direzione del loro padre Iedutun, che cantava gli inni sacri (lett. profetizzavano) con la cetra per lodare e celebrare il SIGNORE Tutti questi erano figli di Eman, veggente del re» (1 Cronache 25:3-5) La funzione dei sacerdoti era l istruzione mentre quella dei profeti era l esortazione. Nel NT abbiamo una simile distinzione e collaborazione tra profeti e dottori: «Nella chiesa che era ad Antiochia c erano profeti e dottori» (Atti 13:1).

7 I profeti erano mediatori per l applicazione del patto: I profeti annunciavano l applicazione delle maledizioni e benedizioni (riferite alla nazione nel suo insieme) già incluse nella Legge a seconda del peccato di Israele o dell amore di Dio Il messaggio dei profeti non era loro, ma di Dio: Il profeta rispondeva alla chiamata divina. I libri profetici contengono molte frasi come Così dice il Signore, Il Signore dichiara, ecc. e molte volte il messaggio profetico è riportato in prima persona da parte di Dio

8 I profeti erano rappresentanti diretti di Dio: Erano ambasciatori della corte del cielo - quello che leggiamo nei libri profetici è la Parola di Dio non solo come il profeta la vedeva ma come Dio voleva che il profeta la presentasse Il messaggio dei profeti non è originale: Lo stile e il vocabolario è diverso, ma il messaggio era già stato dato da Dio tramite Mosè, anche per quanto riguarda il Messia: «Per te il SIGNORE, il tuo Dio, farà sorgere in mezzo a te, fra i tuoi fratelli, un profeta come me; a lui darete ascolto!» (Deuteronomio 18:15)

9 I profeti sono menzionati anche nei libri storici della Bibbia, ma abbiamo dei libri delle profezie solo di alcuni di loro I libri profetici della Bibbia sono 16 (17 se includiamo Lamentazioni, un libro poetico attribuito a Geremia) I profeti maggiori sono Isaia, Geremia, Ezechiele e Daniele I 12 profeti minori (prophetes minores) sono più brevi, non meno importanti. Nelle Scritture ebraiche sono un unico libro lungo quanto i profeti maggiori. Coprono un arco di tempo di circa 5 secoli durante il regno diviso e fino al ritorno dall esilio in Babilonia

10 Dizionario Biblico: articoli sul contesto storico di ogni libro da leggere prima di leggere il libro Commentario illustrato: per avere uno sguardo d insieme su un libro intero Commentario: spiegazioni sul significato di singoli versetti quando si studia un brano breve

11 Il contesto storico: i libri profetici riguardano il periodo dal a.c. dopo la divisione dei due regni, e trattano la loro caduta in accordo con le maledizioni della legge e la ricostruzione come adempimento delle benedizioni della legge Il contesto particolare: la conoscenza della data, dell uditorio e della situazione aiuta a comprendere un oracolo Identificare gli singoli oracoli: in alcuni libri sono datati individualmente Capire il significato originale: che cosa voleva dire per le persone che sentirono per prima la profezia?

12 I profeti parlavano di eventi futuri, di cui la maggior parte è ora nel passato. Parlano anche di eventi ancora nel futuro, ma con la prospettiva profetica come di montagne che all avvicinarsi si rivelano come catene separate. Notare nei libri profetici l enfasi duplice sull ortodossia (il giusto credere) e l ortoprassia (il giusto agire). Attraverso i profeti, il Signore chiamava Israele all equilibrio tra il giusto credere e agire. Questo vale anche per il nuovo patto.

13 Talvolta nel NT viene citata una profezia dell AT ma con un significato che sembra diverso rispetto al significato chiaro nel contesto dell AT. Il secondo significato viene spesso chiamato senus plenior (significato più profondo). Riguarda l ispirazione, non l illuminazione e noi non siamo autorizzati a farlo per conto nostro. Un esempio si trova in 1 Corinzi 10:4 (vedi Esodo 17:1-7; Numeri 20:1-13). Paolo trae un analogia usando un linguaggio metaforico. Tuttavia, lo fa per ispirazione dello Spirito Santo.

14 Poesia: la poesia aiuta a ricordare meglio Il parallelismo sinonimico: il secondo verso ripete o rinforza il significato del primo verso «O SIGNORE, la tua benevolenza giunge fino al cielo, la tua fedeltà fino alle nuvole» (Salmi 36:5) Il parallelismo antitetico: il secondo verso contrasta il pensiero del primo per rafforzarne il messaggio «Un figlio saggio rallegra suo padre, ma un figlio stolto è un dolore per sua madre» (Prov. 10:1) Il parallelismo sintetico: il secondo verso aggiunge ulteriori informazioni al primo «Confida nel SIGNORE con tutto il cuore e non ti appoggiare sul tuo discernimento» (Proverbi 3:5)

15 La causa: «Il SIGNORE si presenta per discutere la causa, e sta in piedi per giudicare i popoli» (Isaia 3:13). Dio è querelante, pubblico ministero, giudice e ufficiale giudiziario contro l imputato, Israele. La causa comprende la convocazione, l accusa, l evidenza e il verdetto. Il guaio: Questa parola veniva pronunciata davanti al disastro o alla morte, oppure a un funerale. Comprende tre elementi: L annuncio del pericolo (la parola guai ) Il motivo del pericolo Il preannuncio della sventura

16 La promessa: Chiamato anche oracolo della salvezza Contiene tre elementi: Un riferimento al futuro La menzione di un cambiamento radicale La promessa di benedizione La scenetta profetica: Dio talvolta disse ai profeti non solo di pronunciare la Sua Parola ma anche di accompagnare la Parola con azioni simboliche per rafforzare vividamente il messaggio

17 Il discorso da messaggero: Inizia con una frase convenzionale come Così parla il SIGNORE o La parola del SIGNORE riguardo a ecc. Erano delle formule usate dai messaggeri nel mondo antico per sottolineare che le loro parole non erano inventate ma le esatte parole di chi li aveva inviato.

18 Profeti pre-esilici: Isaia, Geremia, Osea, Gioele, Amos, Abdia, Giona, Michea, Naum, Abacuc, Sofonia Profeti dell esilio: Ezechiele, Daniele Profeti post-esilici: Aggeo, Zaccaria, Malachia

19 Il profeta: Isaia («Yahweh salva») Periodo: a.c. durante i regni di Uzzia, Iotam, Acaz e Ezechia (re di Giuda) Schema: I. Profezie su Giuda (1-12) II. Profezie sulle nazioni (13-27) III. Avvertimenti profetici su Efraim e Giuda (28-35) IV. Invasione assira e malattia di Ezechia (36-39) V. Liberazione e restaurazione di Israele (40-48) VI. Sofferenze del Servo del Signore (49-57) VII. Liberazione eterna e giudizio eterno (58-66)

20 Verso la fine del 19 secolo i capitoli vennero attribuiti a un altro profeta anonimo, chiamato «Deutero-Isaia» Il motivo principale era che le profezie riguardavano il tempo di Ciro, molto nel futuro rispetto a Isaia Sarebbe tuttavia strano che un profeta con un messaggio così importante fosse rimasto anonimo L espressione «Il Santo d Israele» compare 12 volte nei cap. 1-39, 14 volte nei cap e solo 6 volte in tutto il resto dell AT Il NT attribuisce tutto il libro a Isaia (es. Giovanni 12:37-41; Atti 8:28-33)

21 Il profeta: Geremia («Nominato da Yahweh»). Suo padre era sacerdote. Le sue profezie furono scritte dallo scriba Baruc (45:1) Periodo: a.c. durante i regni di Giosia, Ioiachim, Ioiachin e Sedechia (re di Giuda) Schema: I. Profezie di giudizio su Giuda (1-29) II. Profezie sulla restaurazione di Giuda (30-33) III. Geremia come sentinella profetica (34-45) IV. Profezie contro le nazioni (46-51) V. Supplemento storico sulla caduta di Gerusalemme (52)

22 Il profeta: Geremia Periodo: 586 a.c. dopo la distruzione di Gerusalemme da parte dei Babilonesi Forma: Cinque lamenti, di cui quattro acrostici Schema: I. La Devastazione di Gerusalemme (1) II. L ira di Dio e il dolore di Gerusalemme (2) III. Il dolore del popolo di Dio e la loro speranza (3) IV. Passato, presente e futuro di Sion (4) V. Preghiera per la restaurazione (5)

23 Il profeta: Ezechiele («Dio fortifica»). Era un sacerdote esiliato in Babilonia dal 597 a.c. Periodo: a.c. durante il regno di Sedechia (re di Giuda) e dopo la distruzione di Gerusalemme Schema: I. Vocazione e Missione di Ezechiele (1-3) II. Avvertimenti e giudizio di Gerusalemme (4-24) III. Profezie contro le nazioni pagane (25-32) IV. Responsabilità di Ezechiele come sentinella (33) V. Messaggio di restaurazione e rinnovamento (34-48)

24 Il profeta: Daniele («Dio è il mio giudice»). Era esiliato in Babilonia dal 605 a.c. Periodo: a.c. dal regno di Nabucodonosor re di Babilonia fino al terzo anno di Ciro re di Persia Schema: I. Il contesto storico di Daniele (1) II. Il messaggio di Daniele circa la sovranità di Dio sulle nazioni (2-7) III. Le visioni di Daniele circa la nazione d Israele (8-12) Scritto in aramaico da 2:4-7:28. Il resto è in ebraico.

25 Il profeta: Osea («Salvezza»). Viveva nel regno di Israele prima della caduta di Samaria nel 722 a.c. Periodo: a.c. (contemporaneo di Isaia, Amos e Michea) Schema: I. La moglie infedele e il marito fedele (1-3) II. La nazione infedele e il Dio fedele (4-14) L infedeltà di Israele (4:1-6:3) La punizione di Israele (6:4-10:15) L amore fedele del Signore (11-14)

26 Il profeta: Gioele («Yahweh è Dio»). Le profezie riguardano Gerusalemme e Giuda. Periodo: circa 830 a.c.? (non si menziona un re e potrebbe essere prima che Ioas fosse nominato re o mentre era ancora sotto la tutela del sacerdote Ieoiada). Altri commentatori collocano il libro dopo l esilio. Schema: I. Il presente disastro di Giuda (1) II. Un giudizio maggiore a venire (2) III. Il futuro giorno del Signore (3)

27 Il profeta: Amos («Fardello» o «Portatore di fardello»). Veniva da Giuda ma le profezie riguardano il regno di Israele. Periodo: a.c. durante il regno di Uzzia in Giuda e Geroboamo II in Israele Schema: I. Otto giudizi profetici contro le nazioni(1-2) II. Tre messaggi profetici per Israele (3-6) III. Cinque visioni della punizione di Dio sul peccato (7-9)

28 Il profeta: Abdia («Servo di Yahweh») Periodo: dopo l invasione di Gerusalemme da parte o dei Filistei e Arabi durante il regno di Ieoram ( a.c.) o dei babilonesi ( a.c.) di cui gli Edomiti approfittarono per saccheggiare Schema: I. Il giudizio su Edom (vv.1-14) II. Il giorno del Signore (vv.15-21)

29 Il profeta: Giona («Colomba»). Veniva da Israele ma le profezie riguardano Ninive, capitale dell Assiria Periodo: 760 a.c. durante il regno di Geroboamo II in Israele Schema: I. La prima chiamata di Dio a Giona: Giona fugge dalla sua missione (1-2) II. La seconda chiamata di Dio a Giona: Giona compie con riluttanza la sua missione (3-4)

30 Il profeta: Michea («Chi è simile a Yahweh?»). Le profezie sono rivolte alle capitali di Giuda e Israele, Gerusalemme e Samaria. È contemporaneo di Isaia e alcuni passi sono molto simili. Periodo: a.c. durante i regni di Iotam, Acaz e Ezechia, re di Giuda Schema: I. Il giudizio contro Israele e Giuda (1-3) II. La speranza per Israele e Giuda (4-5) III. La causa di Dio contro Israele e la Sua misericordia finale (6-7:6) IV. Dalla tragedia al trionfo (7:7-20)

31 Il profeta: Naum («Consolazione»). Le profezie sono rivolte contro la capitale dell Assiria, Ninive. Periodo: a.c. dopo la distruzione di Tebe in Egitto da parte degli Assiri e prima della presa di Ninive da parte dei Babilonesi nel 612 a.c. Schema: I. Il carattere di Dio: Il Giudice di Ninive (1) II. Un atto di Dio: Il giudizio di Ninive (2) III. Le trasgressioni contro Dio: I motivi della distruzione di Ninive (3)

32 Il profeta: Abacuc («Abbraccio»). Le profezie riguardano l imminente invasione babilonese Periodo: 610 a.c. Schema: I. Le domande di Abacuc e le risposte di Dio (1-2) II. Il cantico di Abacuc e la fede per il futuro (3)

33 Il profeta: Sofonia(«Yahweh nasconde»). Le profezie riguardano l imminente invasione babilonese e la distruzione di Ninive. Periodo: 630 a.c. durante il regno di Giosia, re di Giuda Schema: I. Il giudizio e il giorno del Signore (1:1-3:8) II. La salvezza e il giorno del Signore (3:9-20)

34 Il profeta: Aggeo («Festoso»). Le profezie sono rivolte agli esuli tornati dalla Babilonia. Periodo: 520 a.c. durante il regno di Dario I di Persia Schema: I. Il primo messaggio: Portare a termine la costruzione del tempio (1:1-15) II. Il secondo messaggio: La promessa di gloria maggiore (2:1-9) III. Il terzo messaggio: La santità porta la benedizione (2:10-19) IV. Il quarto messaggio: Una promessa profetica a Zorobabele (2:20-23)

35 Il profeta: Zaccaria («Yahweh si ricorda»). Contemporaneo di Aggeo, ma più giovane. Era sacerdote e forse fu ucciso nel tempio (Matteo 23:35) Periodo: a.c. durante il regno di Dario I di Persia (forse fino al regno di Artaserse) Schema: I. Messaggi profetici durante la ricostruzione del tempio (1-8) II. Messaggi profetici riguardanti Israele e il futuro Messia (9-14)

36 Il profeta: Malachia («Il mio messaggero») Periodo: a.c. durante la pausa tra i due termini di governatorato di Neemia. Malachia viene considerato l ultima voce profetica prima di Giovanni il battista. Schema: I. Il messaggio profetico del Signore e le domande stolte di Israele (1-3) II. Il giorno del Signore (4)

La parola Bibbia deriva dal greco. ta biblia. e significa I LIBRI

La parola Bibbia deriva dal greco. ta biblia. e significa I LIBRI LA BIBBIA La parola Bibbia deriva dal greco ta biblia e significa I LIBRI Insieme di tanti libri di generi letterari diversi. Diversità di stili, di ambienti e di periodi storici. La storia del popolo

Dettagli

AUTORITA ISPIRAZIONE CANONE

AUTORITA ISPIRAZIONE CANONE BIBLIOLOGIA AUTORITA ISPIRAZIONE CANONE TUTTA 2timoteo 3:16-17 LA SCRITTURA E ISPIRATA DA DIO E UTILE A: FEDE OPERE INSEGNARE RIPRENDERE CORREGGERE EDUCARE ALLA GIUSTIZIA AFFINCHE - CIO CHE E VERO - CIO

Dettagli

Il profeta Gioele. Titolo. Autore del libro. Profezia di Gioele. IL PROFETA GIOELE pagina 1 SCUOLA BIBLICA UOMINI NUOVI

Il profeta Gioele. Titolo. Autore del libro. Profezia di Gioele. IL PROFETA GIOELE pagina 1 SCUOLA BIBLICA UOMINI NUOVI IL PROFETA GIOELE pagina 1 1 Il profeta Gioele Il profeta Gioele è il secondo nell elenco dei profeti minori contenuti nella Sacra Scrittura. Titolo La parola dell Eterno che fu rivolta... Significato

Dettagli

RAGAZZI. Le risposte della Bibbia. Il messaggio dei profeti ETÀ CONSIGLIATA: ANNI

RAGAZZI. Le risposte della Bibbia. Il messaggio dei profeti ETÀ CONSIGLIATA: ANNI RAGAZZI ETÀ CONSIGLIATA: 11-13 ANNI Le risposte della Bibbia 01 4-2017 Ottobre Novembre Dicembre Lezione 1 È sbagliato preoccuparsi? (Salmo 55:22; Matteo 6:25-34; Filippesi 4:6-9) Lezione 2 Sono il tempio

Dettagli

Santuario Madonna dei Lumi. Introduzione alla Bibbia

Santuario Madonna dei Lumi. Introduzione alla Bibbia Santuario Madonna dei Lumi Introduzione alla Bibbia LA BIBBIA ANTICO TESTAMENTO Composto da 46 TESTI - Bibbia EBRAICA 39 - la Bibbia CRISTIANA 7 sono scritti in ebraico e riguardano: - la rivelazione di

Dettagli

Programma per la lettura quotidiana della Bibbia

Programma per la lettura quotidiana della Bibbia Programma per la lettura quotidiana della Bibbia Con il seguente programma saremo in grado di leggere l intera Bibbia in un solo anno in modo semplice e piacevole. Esso è stato studiato per ripartire la

Dettagli

CONSOLARE GLI AFFLITTI

CONSOLARE GLI AFFLITTI CONSOLARE GLI AFFLITTI INTRODUZIONE: Il tema che mi è stato affidato è consolare gli afflitti, il più grande consolatore è lo Spirito Santo, mandato dal Signore dono della Pasqua, quindi prima di iniziare

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it. PRIMA LETTURA Tutti i confini della terra vedranno la salvezza del nostro Dio.

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it. PRIMA LETTURA Tutti i confini della terra vedranno la salvezza del nostro Dio. NATALE DEL SIGNORE Alla Messa del giorno PRIMA LETTURA Tutti i confini della terra vedranno la salvezza del nostro Dio. Dal libro del profeta Isaìa 52, 7-10 Come sono belli sui monti i piedi del messaggero

Dettagli

TITOLI UNIFORMI DELLA BIBBIA

TITOLI UNIFORMI DELLA BIBBIA TITOLI UNIFORMI DELLA BIBBIA INTERVENTI DI RIORDINO EFFETTUATI...2 RACCOMANDAZIONI...3 SPECCHIETTO RIASSUNTIVO DEI T.U. DELLA BIBBIA...5 Redazione di Giuliana Bassi Versione 1.0 del 12/09/2011 1 INTERVENTI

Dettagli

1 mese Piano giornaliero di lettura della Bibbia

1 mese Piano giornaliero di lettura della Bibbia 1 mese Piano giornaliero di lettura della Bibbia Quello seguente rappresenta il piano di lettura per il mese di Gennaio. 1 Genesi 1-3 2 Corinzi 1 2 Genesi 4-7 2 Corinzi 2 3 Genesi 8-11 2 Corinzi 3 4 Giobbe

Dettagli

Serie: Alberi di Giustizia. L uomo nato di Nuovo-2 1

Serie: Alberi di Giustizia. L uomo nato di Nuovo-2 1 Serie: Alberi di Giustizia L uomo nato di Nuovo-2 1 NATO DI SPIRITO 2 Gesù rispose: In verità, in verità ti dico, che chi non nasce di acqua e di Spirito non può entrare nel regno di Dio. Giovanni 3:5

Dettagli

AUTORITA ISPIRAZIONE CANONE

AUTORITA ISPIRAZIONE CANONE BIBLIOLOGIA AUTORITA ISPIRAZIONE CANONE SISTEMA DI SEGNI AI QUALI VIENE DATO UN SIGNIFICATO ARBITRARIO CHI HA INVENTATO LA SCRITTURA? GE 4:15 DIO HA SCELTO DI UTILIZZARE QUESTO METODO PER TRASMETTERCI

Dettagli

NOTES Appunti Adunanze

NOTES Appunti Adunanze NOTES Appunti Adunanze Nome e Cognome: Congregazione: SCUOLA DI MINISTERO TEOCRATICO Qual era la lettura biblica settimanale? Prepara un commento su un punto della lettura che ti è piaciuto? Quale punto

Dettagli

Serie: Alberi di Giustizia LA BIBBIA

Serie: Alberi di Giustizia LA BIBBIA Serie: Alberi di Giustizia LA BIBBIA 1 Isaia 61:1 (1) Lo Spirito del Signore, l'eterno, è su di me, perché l'eterno mi ha unto per recare una buona novella agli umili; mi ha inviato a fasciare quelli dal

Dettagli

Quale Parola nel Tempo della crisi?

Quale Parola nel Tempo della crisi? Quale Parola nel Tempo della crisi? Riaprire all uomo di oggi l accesso al Dio che parla. Quindicesimo Anno Il Signore Dio ha parlato: chi non profeterà? Il Profeta Amos. 2^ Lezione: I Profeti. Introduzione

Dettagli

Calendario per leggere tutta la Bibbia in due anni (tranne i salmi)

Calendario per leggere tutta la Bibbia in due anni (tranne i salmi) Gennaio 1 Genesi 1-2 Vangelo di Matteo 1 2 Genesi 3-5 Vangelo di Matteo 2 3 Genesi 6-8 Vangelo di Matteo 3 4 Genesi 9-11 Vangelo di Matteo 4 5 Genesi 12-14 Vangelo di Matteo 5,1-26 6 Genesi 15-17 Vangelo

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE Festa

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE Festa 2 FEBBRAIO PRESENTAZIONE DEL SIGNORE Festa Quando questa festa ricorre in domenica, si proclamano le tre letture qui indicate; se la festa ricorre in settimana, si sceglie come prima lettura una delle

Dettagli

I LIBRI PROFETICI. Il profetismo biblico nella sua evoluzione storica

I LIBRI PROFETICI. Il profetismo biblico nella sua evoluzione storica I LIBRI PROFETICI Ouverture L Antico Testamento si conclude con i libri profetici, disposti nel medesimo ordine in cui vengono trasmessi nella versione latina della Vulgata: Isaia, Geremia, Lamentazioni,

Dettagli

LA BIBBIA L albero e la biblioteca

LA BIBBIA L albero e la biblioteca LA BIBBIA L albero e la biblioteca Istruzioni La scheda che stai per affrontare riguarda la Bibbia: il libro dei cristiani (e nella prima parte anche degli ebrei). Scopriremo insieme cos è, come è fatta

Dettagli

MESSIANISMO NEI SALMI REGALI

MESSIANISMO NEI SALMI REGALI MESSIANISMO NEI SALMI REGALI SALMO 2 1. Occasione storica rituale della incoronazione (proclamazione del decreto divino di adozione v.7). La successione regale è frutto di tumulti tra i vassalli (v.3).

Dettagli

Data Lettura Preghiera

Data Lettura Preghiera Questo è un piano annuale per la lettura della Bibbia, che vi aiuterà nel vostro cammino quotidiano con Dio. Il vostro impegno giornaliero si dividerà in due parti: una lettura di carattere generale e

Dettagli

Corso di Cultura Biblica LE PROFEZIE DELLA BIBBIA

Corso di Cultura Biblica LE PROFEZIE DELLA BIBBIA Corso di Cultura Biblica LE PROFEZIE DELLA BIBBIA LE PROFEZIE DELLA BIBBIA IL CARATTERE PROFETICO DELLA BIBBIA La Bibbia è un libro essenzialmente profetico in quanto annunzia il progetto di Dio per il

Dettagli

CORSO FTM FORMAZIONE TEOLOGICA I PROFETI

CORSO FTM FORMAZIONE TEOLOGICA I PROFETI CORSO FTM FORMAZIONE TEOLOGICA LEZIONE 1O Mercoledì 15 Dicembre 2010 I PROFETI Quando abbiamo parlato della Torah, abbiamo detto che è qualcosa di autorevole, sacro e autorevole, è proprio la norma di

Dettagli

Scuola di Formazione Teologica San Pier Crisologo Ravenna. Introduzione

Scuola di Formazione Teologica San Pier Crisologo Ravenna. Introduzione Scuola di Formazione Teologica San Pier Crisologo Ravenna Introduzione alla Sacra Scrittura appunti per gli studenti a cura del prof. don Gianni Passarella anno 2011/2012 II LEZIONE BREVE STORIA DIISRAELE

Dettagli

SBF 38º Corso di Aggiornamento Biblico-Teologico Gerusalemme, 2-5 aprile 2013

SBF 38º Corso di Aggiornamento Biblico-Teologico Gerusalemme, 2-5 aprile 2013 XXXVIII Corso di aggiornamento biblico-teologico 2013 Dal Primo al Secondo Tempio. L espressione della fede attorno all area del Tempio di Gerusalemme. Visita agli scavi attorno al monte del Tempio Jerusalem

Dettagli

L'esistenza di Dio è fondata su 4 ragioni fondamentali:

L'esistenza di Dio è fondata su 4 ragioni fondamentali: il cielo e la terra passeranno; ma le mie parole non passeranno Matteo 24:35 L'esistenza di Dio è fondata su 4 ragioni fondamentali: L'intuizione: cioè la percezione naturale di verità senza ragionamento

Dettagli

IL CANONE BIBLICO LA BIBBIA: UN LIBRO UMANO E DIVINO

IL CANONE BIBLICO LA BIBBIA: UN LIBRO UMANO E DIVINO IL CANONE BIBLICO LA BIBBIA: UN LIBRO UMANO E DIVINO La Scrittura è un cammino dalla tradizione viva alla tradizione scritta; È la «sedimentazione» della tradizione viva; La Bibbia è punto perenne di riferimento

Dettagli

Il canone (Concilio Di Trento) varia a seconda delle diverse confessioni: Protestanti: considerano alcuni scritti apocrifi

Il canone (Concilio Di Trento) varia a seconda delle diverse confessioni: Protestanti: considerano alcuni scritti apocrifi ANTICO TESTAMENTO Scritto approssimativamente tra il XIII sec e il I sec a.c Scritto da vari autori Scritto in ebraico classico ed alcune parte in aramaico (dopo la cattività babilonese) I secolo a.c prima

Dettagli

nuclei fondanti indicatori descrittori valutazione riconoscimento -presenza di Dio -aspetti dell ambiente di vita del Figlio di Dio

nuclei fondanti indicatori descrittori valutazione riconoscimento -presenza di Dio -aspetti dell ambiente di vita del Figlio di Dio RELIGIONE CATTOLICA nuclei fondanti indicatori descrittori valutazione classe 1^ -presenza di Dio -aspetti dell ambiente di vita del Figlio di Dio sa riflettere -su Dio Creatore -su Dio Padre sa osservare

Dettagli

I Libri della Bibbia L ANTICO TESTAMENTO I. PENTATEUCO II. I LIBRI STORICI

I Libri della Bibbia L ANTICO TESTAMENTO I. PENTATEUCO II. I LIBRI STORICI La Formazione dello Staff di Agape Italia I Libri della Bibbia L ANTICO TESTAMENTO L Antico Testamento contiene trentanove libri che descrivono un periodo di tempo che ha inizio con la creazione del mondo

Dettagli

AGGETTIVI PER DESCRIVERE DIO?

AGGETTIVI PER DESCRIVERE DIO? AGGETTIVI PER DESCRIVERE DIO? AGGETTIVI PER DESCRIVERE DIO Amorevole Giusto Paziente Misericordioso Geloso Egoista Santo Fedele Buono Saggio UN DIO EGOISTA DEFINIZIONE DI EGOISMO Atteggiamento di chi si

Dettagli

LA NATURA DI CRISTO. Il Figliuolo di Dio Il Signore La Parola Il Figliuolo dell Uomo Il Figliuolo di Davide

LA NATURA DI CRISTO. Il Figliuolo di Dio Il Signore La Parola Il Figliuolo dell Uomo Il Figliuolo di Davide CRISTOLOGIA LA NATURA DI CRISTO Il Figliuolo di Dio Il Signore La Parola Il Figliuolo dell Uomo Il Figliuolo di Davide GLI UFFICI DI CRISTO Profeta Sacerdote Re L OPERA DI CRISTO La Sua morte La Sua importanza

Dettagli

Libri della Bibbia ANTICO TESTAMENTO. TORAH (Pentateuco) (5) LIBRI STORICI (16) Genesi (Gen) Esodo (Es) Levitico (Lv) Numeri (Nm) Deuteronomio (Dt)

Libri della Bibbia ANTICO TESTAMENTO. TORAH (Pentateuco) (5) LIBRI STORICI (16) Genesi (Gen) Esodo (Es) Levitico (Lv) Numeri (Nm) Deuteronomio (Dt) Libri della Bibbia ANTICO TESTAMENTO Genesi (Gen) Esodo (Es) Levitico (Lv) Numeri (Nm) Deuteronomio (Dt) TORAH (Pentateuco) (5) (in ebraico Bereshit - = In principio) Nella prima parte (capp. 1-11): il

Dettagli

CONCORDANZA DELLA SACRA SCRITTURA

CONCORDANZA DELLA SACRA SCRITTURA CONCORDANZA DELLA SACRA SCRITTURA COMPILATA SULLA VERSIONE RIVEDUTA VOLUME PRIMO A-L A CURA DI ILLUMINATO BUTINDARO ROMA 2000 BUTINDARO Illuminato Piazza G. Segantini, n. 7 A/4 00125 ROMA Tel. 0652351677

Dettagli

14, , , ,29 121; , , , , , , , , ,22 148; 149.

14, , , ,29 121; , , , , , , , , ,22 148; 149. Libri biblici Antico Testamento Genesi 1,2 115 1,6-7 273 1,6-8 115 1,8 109 1,10 110 1,26 88; 329 1,26-27 113 2,7 329 2,8 86 2,8ss 87 3,15 157 3,20 281; 293 3,21 118 4,7 314 4,11 273 5 158 9,5 122 9,13-17

Dettagli

RELIGIONE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA

RELIGIONE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA - RICONOSCERE CHE PER I CRISTIANI E TANTI CREDENTI IL MONDO E LA VITA SONO DONI DI DIO. - OSSERVARE CON STUPORE E MERAVIGLIA IL MONDO. - SCOPRIRE

Dettagli

I Doni dello Spirito Santo

I Doni dello Spirito Santo I Doni dello Spirito Santo L epoca che inizia con l ascensione di Gesù viene chiamata talvolta l era dello Spirito Santo Nel libro di Atti degli Apostoli vediamo lo Spirito in azione - qualcuno lo chiama

Dettagli

II DOMENICA DOPO NATALE

II DOMENICA DOPO NATALE II DOMENICA DOPO NATALE PRIMA LETTURA Dal libro del Siracide (24,1-4.12-16) La sapienza fa il proprio elogio, in Dio trova il proprio vanto, in mezzo al suo popolo proclama la sua gloria. Nell assemblea

Dettagli

1 Amo il Signore, perché ascolta il grido della mia preghiera. nel giorno in cui lo invocavo.

1 Amo il Signore, perché ascolta il grido della mia preghiera. nel giorno in cui lo invocavo. SALMO 116 (CEI 2008) 1 Amo il Signore, perché ascolta il grido della mia preghiera. 2 Verso di me ha teso l'orecchio nel giorno in cui lo invocavo. 3 Mi stringevano funi di morte, ero preso nei lacci degli

Dettagli

Le Sezioni della Bibbia I Libri Storici

Le Sezioni della Bibbia I Libri Storici Le Sezioni della Bibbia I Libri Storici Il 40% del testo dell AT è narrazione: storie piene di significato che raccontano gli eventi storici del passato e che hanno lo scopo di dare significato e direzione

Dettagli

LO SPIRITO E LA PAROLA

LO SPIRITO E LA PAROLA LEZIONE 1 DELLA SCUOLA DEL SABATO LO SPIRITO E LA PAROLA 1 TRIMESTRE 2017 SABATO 7 GENNAIO 2017 Lo Spirito Santo è stato il motore e la genesi del processo di creazione della Parola scritta da Dio la Bibbia.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A. Scuola Primaria Classe 4^ - sez.

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A Disciplina Religione Cattolica Ins. STRIKA LUCIANA Presentazione della classe Livello cognitivo

Dettagli

CORSO FTM FORMAZIONE TEOLOGICA PROFETA ISAIA

CORSO FTM FORMAZIONE TEOLOGICA PROFETA ISAIA CORSO FTM FORMAZIONE TEOLOGICA LEZIONE 17 Mercoledì 9 Marzo 2011 PROFETA ISAIA Inizieremo la parte dei profeti posteriori, prima vedremo i profeti maggiori e poi quelli minori. ISAIA Il libro di Isaia

Dettagli

5 gennaio Liturgia del giorno

5 gennaio Liturgia del giorno 5 gennaio 2014 - Liturgia del giorno Inviato da teresa Sunday 05 January 2014 Ultimo aggiornamento Sunday 05 January 2014 Parrocchia Immacolata Venosa Prima LetturaSir 24,1-4.12-16 (NV) [gr. 24,1-2.8-12]

Dettagli

SOLTANTO ABBI FEDE GUIDA PASTORALE 2012/13 LA FEDE DI EZECHIELE

SOLTANTO ABBI FEDE GUIDA PASTORALE 2012/13 LA FEDE DI EZECHIELE SOLTANTO ABBI FEDE - 46 - GUIDA PASTORALE 2012/13 LA FEDE DI EZECHIELE ALZATI, TI VOGLIO PARLARE SOLTANTO ABBI FEDE - 48 - GUIDA PASTORALE 2012/13 Mi disse: Figlio dell uomo, àlzati, ti voglio parlare.

Dettagli

Ai figli delle famiglie missionarie trapiantate nel Nord Europa per la Nuova Evangelizzazione, che in mezzo a compagni neo-pagani devono lottare per

Ai figli delle famiglie missionarie trapiantate nel Nord Europa per la Nuova Evangelizzazione, che in mezzo a compagni neo-pagani devono lottare per Ai figli delle famiglie missionarie trapiantate nel Nord Europa per la Nuova Evangelizzazione, che in mezzo a compagni neo-pagani devono lottare per camminare nella fede verso l avvenire MICHI COSTA. È

Dettagli

DOMENICA 4^ DI AVVENTO - 19 DICEMBRE Anonimo Chiesa dei Carmini Venezia

DOMENICA 4^ DI AVVENTO - 19 DICEMBRE Anonimo Chiesa dei Carmini Venezia DOMENICA 4^ DI AVVENTO - 19 DICEMBRE 2010 Anonimo Chiesa dei Carmini Venezia LECTIO SUL VANGELO PREGHIERA Sostieni, o Padre, con la forza del tuo amore il nostro cammino incontro a colui che viene e fa

Dettagli

L'ANNUNCIAZIONE A GIUSEPPE E MARIA I parte

L'ANNUNCIAZIONE A GIUSEPPE E MARIA I parte L'ANNUNCIAZIONE A GIUSEPPE E MARIA I parte GIUSEPPE Prima di narrare il racconto dell'annunciazione a Giuseppe l'evangelista Matteo ha narrato la lunga genealogia degli antenati di Gesù. Egli vuole sottolineare

Dettagli

IL RE DAVIDE E LA PROMESSA 2 SAM.2-7

IL RE DAVIDE E LA PROMESSA 2 SAM.2-7 IL RE DAVIDE E LA PROMESSA MESSIANICA 2 SAM.2-7 INIZIO DELLA MONARCHIA DAVIDICA:capp.2-6 2,1-7: Consacrazione di Davide, come re, a Ebron e messaggio distensivo a Iabes, per la sepoltura di Saul 2,8-3,2:

Dettagli

Pastore Johnny Gravino - I fondamenti della fede cristiana. Primo studio: Introduzione alla Bibbia

Pastore Johnny Gravino - I fondamenti della fede cristiana. Primo studio: Introduzione alla Bibbia Pastore Johnny Gravino - I fondamenti della fede cristiana Primo studio: Introduzione alla Bibbia Ogni scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, riprendere, a correggere e ad educare alla giustizia

Dettagli

Il servizio della Chiesa per compiere il Proposito di Dio

Il servizio della Chiesa per compiere il Proposito di Dio Il servizio della Chiesa per compiere il Proposito di Dio ed Egli stesso fece alcuni apostoli; altri, profeti, ad altri ancora, evangelisti; altri, pastori e maestro al fine di perfezionare i santi per

Dettagli

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V ISTITUTO COMPRENSIVO 4 - CORPORENO CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V Anno scolastico 2015 2016 CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE 1^ Anno

Dettagli

Attività di potenziamento e recupero

Attività di potenziamento e recupero Attività di potenziamento e recupero 9. Una Legge d amore Una Legge d amore (attività e verifiche) 1 ATTIVITA DI POTENZIAMENTO Utilizzando un motore di ricerca di internet prova a consultare siti della

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it XIV DOMENICA PRIMA LETTURA Io farò scorrere verso di essa, come un fiume, la pace. Dal libro del profeta Isaìa 66, 10-14c Rallegratevi con Gerusalemme, esultate per essa tutti voi che l amate. Sfavillate

Dettagli

CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA (Via Cisa n. 5-1^ traversa Sarzana) Domenica 18 settembre 2011 LITURGIA. del.

CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA (Via Cisa n. 5-1^ traversa Sarzana) Domenica 18 settembre 2011 LITURGIA. del. CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA (Via Cisa n. 5-1^ traversa Sarzana) Domenica 18 settembre 2011 LITURGIA del culto battesimale Benedizione finale e AMEN cantato Attività della chiesa a martedì alterni

Dettagli

IL LIBRO DELL APOCALISSE LA CROCE DI CRISTO COME TRIONFO

IL LIBRO DELL APOCALISSE LA CROCE DI CRISTO COME TRIONFO IL LIBRO DELL APOCALISSE Nonostante non sia di facile comprensione ha fatto riflettere tutti noi sulla morte e risurrezione del Signore. Siamo invitati a volgere il nostro sguardo al Trono del Dio, là,

Dettagli

XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO PRIMA LETTURA Dal libro del profeta Isaìa (25,6-10a) Preparerà il Signore degli eserciti per tutti i popoli, su questo monte, un banchetto di grasse vivande, un banchetto

Dettagli

OMELIA SOLENNITA' DI TUTTI I SANTI

OMELIA SOLENNITA' DI TUTTI I SANTI OMELIA SOLENNITA' DI TUTTI I SANTI Nel Vangelo di Matteo Gesù agli inizi della sua attività pubblica vuole far conoscere a coloro che lo ascoltano che cosa vuole donare all umanità. Quello che abbiamo

Dettagli

leggere la Bibbia in un anno - pagina 1 data libro capitolo data libro capitolo

leggere la Bibbia in un anno - pagina 1 data libro capitolo data libro capitolo leggere la Bibbia in un anno - pagina 1 Tempo di Avvento I settimana Tempo di Avvento II settimana domenica 30 novembre 2014 Isaia 1-3 domenica 7 dicembre 2014 Isaia 21-22 lunedì 1 dicembre 2014 4-6 lunedì

Dettagli

FACOLTA DI TEOLOGIA DIPARTIMENTO DI TEOLOGIA BIBLICA ESAME DI SINTESI PROGRAMMA B

FACOLTA DI TEOLOGIA DIPARTIMENTO DI TEOLOGIA BIBLICA ESAME DI SINTESI PROGRAMMA B FACOLTA DI TEOLOGIA DIPARTIMENTO DI TEOLOGIA BIBLICA 2015-16 ESAME DI SINTESI PROGRAMMA B Febbraio 2015 2 SCOPO E MODALITÀ Scopo dell esame di sintesi è l acquisizione di una visione organica e critica

Dettagli

RITI DI INTRODUZIONE

RITI DI INTRODUZIONE RITI DI INTRODUZIONE Canto d ingresso: esprime la gioia di incontrare il Signore Il canto serve ad entrare nella celebrazione e a sentirci tutti uniti Segno di croce Nel nome del.... del... e dello.. Saluto:

Dettagli

XIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

XIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO XIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO PRIMA LETTURA Io farò scorrere verso di essa, come un fiume, la pace. Dal libro del profeta Isaia Is 66, 10-14 Rallegratevi con Gerusalemme, esultate per essa tutti voi

Dettagli

MESSA IN COENA DOMINI Rito per la presentazione degli Oli santi

MESSA IN COENA DOMINI Rito per la presentazione degli Oli santi MESSA IN COENA DOMINI DIOCESI DI TRAPANI Ufficio Liturgico MESSA IN COENA DOMINI DIOCESI DI TRAPANI UFFICIO LITURGICO Messa in Coena Domini RITO PER LA PRESENTAZIONE DEGLI OLI SANTI SEGNO DI CROCE E

Dettagli

01/12/2010 Parrocchia "Maria Ss. Assunta" - Biccari

01/12/2010 Parrocchia Maria Ss. Assunta - Biccari 12 Mi voltai per vedere la voce che parlava con me, e appena voltato vidi sette candelabri d oro 13 e, in mezzo ai candelabri, uno simile a un Figlio d uomo, con un abito lungo fino ai piedi e cinto al

Dettagli

Il libro di Ruth. Nozze di Ruth e Boaz bassorilevo nella Basilica di S. Giustina (PD) Prima parte

Il libro di Ruth. Nozze di Ruth e Boaz bassorilevo nella Basilica di S. Giustina (PD) Prima parte Il libro di Ruth Nozze di Ruth e Boaz bassorilevo nella Basilica di S. Giustina (PD) Prima parte Il libro di Ruth nel Canone È inserito negli Scritti (meghillot = rotoli), ovvero dei libri che vengono

Dettagli

RITIRO SPIRITUALE N

RITIRO SPIRITUALE N RITIRO SPIRITUALE N 1-2018 "Lascia il tuo paese, il tuo popolo e la casa dei tuoi genitori e vai alla terra che ti mostrerò. Sto per fare una grande nazione, ti benedirò, farò grande il tuo nome e sarai

Dettagli

Dagli OSA agli OBIETTIVI FORMATIVI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE I

Dagli OSA agli OBIETTIVI FORMATIVI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE I CLASSE I Dio creatore e Padre di tutti gli uomini. Gesù di Nazaret, l Emmanuele Dio con noi. La Chiesa, comunità dei cristiani aperta a tutti i popoli. 1) Scoprire nell ambiente i segni che richiamano

Dettagli

www.studibiblici.eu Giuseppe Guarino Cenni storici su Israele e collocazione temporale dei libri dell Antico Testamento.

www.studibiblici.eu Giuseppe Guarino Cenni storici su Israele e collocazione temporale dei libri dell Antico Testamento. Giuseppe Guarino Cenni storici su Israele e collocazione temporale dei libri dell Antico Testamento. E impossibile scindere la comprensione dell Antico Testamento dallo studio dalla storia del popolo di

Dettagli

La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea)

La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea) RITI DI INTRODUZIONE CANTO D'INGRESSO La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea) Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l'amore di

Dettagli

BIBBIA FACILE CONOSCERE LA BIBBIA SENZA SFORZO E IMPARARLA IN 5 FACILI LEZIONI LEZIONE 3 Ciò che la Bibbia narra Il contenuto della Sacra Scrittura

BIBBIA FACILE CONOSCERE LA BIBBIA SENZA SFORZO E IMPARARLA IN 5 FACILI LEZIONI LEZIONE 3 Ciò che la Bibbia narra Il contenuto della Sacra Scrittura BIBBIA FACILE CONOSCERE LA BIBBIA SENZA SFORZO E IMPARARLA IN 5 FACILI LEZIONI LEZIONE 3 Ciò che la Bibbia narra Il contenuto della Sacra Scrittura di GIANNI MONTEFAMEGLIO Il nome con cui gli ebrei chiamano

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE festa

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE festa 2 febbraio PRESENTAZIONE DEL SIGNORE festa RITI D INIZIO ALLA MESSA PRECEDUTA DALLA PROCESSIONE CON I CERI All ora stabilita, il popolo si raccoglie in una chiesa succursale o in altro luogo adatto, fuori

Dettagli

Il Papa: Chi si allontana da Dio perde il sorriso

Il Papa: Chi si allontana da Dio perde il sorriso Il Papa: Chi si allontana da Dio perde il sorriso Una delle prime cose che accadono alle persone che si staccano da Dio è perdere il sorriso. L Udienza Generale sulla speranza. La vita è spesso un deserto,

Dettagli

Indice. Parte prima Il primo discorso di Mosè. In viaggio verso il confine Deuteronomio Introduzione 29

Indice. Parte prima Il primo discorso di Mosè. In viaggio verso il confine Deuteronomio Introduzione 29 Indice Sommario dell opera 5 Prefazione ai Commentari 7 Premessa 9 Introduzione 11 I nomi del libro: che cosa significano? 11 In quale modo si è formato il Deuteronomio? 13 Chi ha scritto il Deuteronomio?

Dettagli

Il PROFETISMO EBRAICO

Il PROFETISMO EBRAICO UNITÀ 7 Capitolo unico Il PROFETISMO EBRAICO I. Analisi dei principali testi Chi è il profeta ebraico? - Analizzeremo prima alcuni documenti biblici - Faremo poi una sintesi, vedendo - che cos'è la profezia

Dettagli

Io sono con voi anno catechistico

Io sono con voi anno catechistico Io sono con voi 7a unità Pag. 9-10 * Ti chiamo per nome Pag. 111-112 * Dio Padre ci chiama ad essere suoi figli Pag. 11-12 * Il Signore Dio è Padre di tutti Pag. 113-114 * Ci accoglie una grande famiglia:

Dettagli

RUTH. Il libro romantico e della redenzione

RUTH. Il libro romantico e della redenzione Il libro romantico e della redenzione Questa bella storia di amore e di redenzione è considerata un gioiello letterario, è strettamente associato al libro dei Giudici, i suoi eventi infatti si verificano

Dettagli

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (Indicazioni per il curricolo, Roma, settembre 2012) L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita

Dettagli

ASSEMBLEA DIOCESANA Torino Santo Volto 3 giugno 2011

ASSEMBLEA DIOCESANA Torino Santo Volto 3 giugno 2011 ASSEMBLEA DIOCESANA Torino Santo Volto 3 giugno 2011 Torino Santo Volto 3 giugno 2011 ASSEMBLEA DIOCESANA Preghiera di inizio INIZIO Musica strumentale. Viene portato un lume davanti alla croce. Ci si

Dettagli

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il bambino a pregare il Rosario in famiglia. 36 1 Credo in un

Dettagli

Predicazione Crescere nella Conoscenza di Dio : L'intercessione Parte 2 - PdGToscana

Predicazione Crescere nella Conoscenza di Dio : L'intercessione Parte 2 - PdGToscana Predicazione del 14.11.2010 Redazione a cura di F.sca Lo Cascio Pastore Beniamino Cascio VERSO LA CONOSCENZA DI DIO : L'INTERCESSIONE (seconda parte) Il Pastore inizia questa predicazione esortandoci a

Dettagli

LA BIBBIA: BREVE INTRODUZIONE A COLORI

LA BIBBIA: BREVE INTRODUZIONE A COLORI LA BIBBIA: BREVE INTRODUZIONE A COLORI Cos è la Bibbia? La Bibbia è il libro sacro della tradizione ebraico-cristiana, il punto di riferimento ieri come oggi di milioni di credenti che la considerano Parola

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA, COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE, CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA, COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE, CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA, COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE, CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Traguardi delle competenze L alunno: Riconosce che la Bibbia

Dettagli

Come incenso salga a te la mia preghiera

Come incenso salga a te la mia preghiera Come incenso salga a te la mia preghiera Sal 141,2 Preghiere bibliche e carmelitane a cura delle CARMELITANE DI VITA CONTEMPLATIVA DI CARPINETO ROMANO (RM) 2009 Nel vangelo Gesù ci esorta a pregare in

Dettagli

L ANNUNCIO A MARIA Chiesa Evangelica Battista di Sarzana

L ANNUNCIO A MARIA Chiesa Evangelica Battista di Sarzana L ANNUNCIO A MARIA 06.12.2016 Chiesa Evangelica Battista di Sarzana LUCA 1: 26 Al sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città di Galilea, chiamata Nazaret, 27 a una vergine fidanzata a

Dettagli

BREVI RIFLESSIONI SULLA PASSIONE DI GESU' SECONDO L'EVANGELISTA LUCA

BREVI RIFLESSIONI SULLA PASSIONE DI GESU' SECONDO L'EVANGELISTA LUCA BREVI RIFLESSIONI SULLA PASSIONE DI GESU' SECONDO L'EVANGELISTA LUCA INTRODUZIONE Nei Vangeli Sinottici la passione viene predetta tre volte da Gesù, egli non si limita solo ad annunciarla ma ne indica

Dettagli

L asino del re (Zac 9, 9-10) di Brunetto Salvarani

L asino del re (Zac 9, 9-10) di Brunetto Salvarani 1 L asino del re (Zac 9, 9-10) di Brunetto Salvarani 1) Introduzione Come una sorta di bollettino di vittoria, il profeta Zaccaria, in questo passo famoso, annuncia un intervento definitivo di Dio a favore

Dettagli

DELLA SCUOLA DEL SABATO

DELLA SCUOLA DEL SABATO LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO I DUE PATTI 3 TRIMESTRE 2017 SABATO 2 SETTEMBRE 2017 In Galati 4:21-31, Paolo presenta la differenza tra la salvezza per fede e la salvezza per opere usando un allegoria:

Dettagli

Deuteronomio. DEUTERONOMIO- deriva da due parole greche deuteros- secondo, e nomòs- legge.

Deuteronomio. DEUTERONOMIO- deriva da due parole greche deuteros- secondo, e nomòs- legge. DEUTERONOMIO- deriva da due parole greche deuteros- secondo, e nomòs- legge. Non una seconda legge, ma semplicemente una riesposizione parziale ed un'ennesima spiegazione delle leggi precedentemente ricevute,

Dettagli

DISCIPLINA: Religione Cattolica

DISCIPLINA: Religione Cattolica CLASSE PRIMA DISCIPLINA: Religione Cattolica SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE INDICAZIONI SINTETICA DI TEMI (CONTENUTI) O ARGOMENTI TRATTATI 1. Individuare ed esplicitare le domande di senso comuni agli uomini.

Dettagli

Liturgia Penitenziale

Liturgia Penitenziale Liturgia Penitenziale Canto scelto dal repertorio conosciuto in parrocchia Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. La grazia, la misericordia e la pace di Dio nostro Padre e di Gesù

Dettagli

DOTTRINA DELLE SCRITTURE. Termini nei libri Ispirati da Dio

DOTTRINA DELLE SCRITTURE. Termini nei libri Ispirati da Dio Life School Restart - Lezione 2 DOTTRINA DELLE SCRITTURE Termini nei libri Ispirati da Dio a. La Bibbia E un insieme di libri ispirati dallo Spirito di Dio. Dal greco biblos (= libro) proviene la parola

Dettagli

Grido di Vittoria.it

Grido di Vittoria.it QUATTRO PIETRE MILIARI PER IL RISVEGLIO PERSONALE Se il mio popolo, sul quale è invocato il mio nome, si umilia, prega, cerca la mia faccia e torna indietro dalle sue vie malvagie, io ascolterò dal cielo

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA CONOSCENZE (I SAPERI) ABILITA' (SAPER FARE) DIO E L'UOMO DI COMPETENZA

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA CONOSCENZE (I SAPERI) ABILITA' (SAPER FARE) DIO E L'UOMO DI COMPETENZA RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Rflette su Dio Creatore e Padre. Conosce Gesù di Nazaret, L'Emmanuele "Dio con noi". Coglie l'importanza della propria crescita e del vivere insieme nell'accoglienza e

Dettagli

Indice. 1. Motivi e importanza della questione retrospettiva Le più antiche raccolte ed esposizioni complessive La Fonte dei discorsi 27

Indice. 1. Motivi e importanza della questione retrospettiva Le più antiche raccolte ed esposizioni complessive La Fonte dei discorsi 27 Prefazione........................................ 5 1. Il nuovo inizio postpasquale...................... 9 1. Le più antiche formule di fede e di professione di fede 9 1.1. La formula della risurrezione

Dettagli

Panorama dell Antico Testamento

Panorama dell Antico Testamento Anno accademico: 2011/2012 Docente: Geoffrey Allen I LIBRI PROFETICI 1 A PARTE I PROFETI DEI DUE REGNI 1. Introduzione ai profeti e alla profezia biblica 1.1 I profeti e il profetismo in Israele Profeta

Dettagli

Attività di potenziamento e recupero

Attività di potenziamento e recupero Attività di potenziamento e recupero 4. Gesù Cristo Gesù Cristo (attività e verifiche) 1 ATTIVITA DI POTENZIAMENTO Su un cartellone, con un lavoro di gruppo, attraverso la tecnica del fumetto, riproduci

Dettagli

PREGHIERA EUCARISTICA III

PREGHIERA EUCARISTICA III PREGHIERA EUCARISTICA III Il sacerdote, con le braccia allargate, dice: CP Padre veramente santo, a te la lode da ogni creatura. Per mezzo di Gesù Cristo, tuo Figlio e nostro Signore, nella potenza dello

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine della scuola primaria L alunno: 1.1 Scoprire che la vita, la natura, il. di Gesù: far conoscere il Padre

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine della scuola primaria L alunno: 1.1 Scoprire che la vita, la natura, il. di Gesù: far conoscere il Padre CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - Religione Cattolica - Classe Prima COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE Profilo

Dettagli

Genesi 20 a Genesi 21:21

Genesi 20 a Genesi 21:21 Genesi 20 a Genesi 21:21 Abraamo partì di là andando verso la regione meridionale, si stabilì fra Cades e Sur; poi abitò come straniero in Gherar.. Genesi 20:2 Abraamo diceva di sua moglie Sara: «È mia

Dettagli

Trinità. DIO È UNO e si manifesta in tre diversi modi. 2. Divinità dello Spirito Santo. 1. Divinità del Cristo. 3. L'unità delle tre Persone divine

Trinità. DIO È UNO e si manifesta in tre diversi modi. 2. Divinità dello Spirito Santo. 1. Divinità del Cristo. 3. L'unità delle tre Persone divine DIO È UNO e si manifesta in tre diversi modi Dizionario Biblico di René Pache Trinità Questo termine, usato per la prima volta da Tertulliano (2 secolo dc), esprime una grande verità biblica. Il Dio unico

Dettagli