Studio e lavoro all'estero

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Studio e lavoro all'estero"

Transcript

1 Studio e lavoro all'estero

2

3 Le attività Offerta di studio e lavoro all'estero per giovani italiani Promozione di attività di formazione in Italia rivolta a studenti stranieri Supporto all'internazionalizzazione delle università italiane

4 Le università italiane con cui collaboriamo: Università di Roma La Sapienza Università di Pisa Università di Udine Università di Venezia Ca' Foscari Università di Perugia Università del Piemonte Orientale Università di Camerino Università di Catania

5 Studio e lavoro all'estero Le destinazioni principali Stati Uniti Australia Canada Regno Unito Germania

6 I nostri partner Studio e lavoro all'estero Istituzioni formative di primo livello: UC Irvine, UC Berkeley, Columbia University (USA); University of Toronto, International Language Academy of Canada (Canada), ELS Universal English College (Australia); Stafford House International (UK); Eurasia Institute (Germania). Agenzie specializzate nel reperimento di tirocini formativi in azienda: The ISC (USA); Intrax (USA e Canada); Australian Internships (Australia); Twiin (UK).

7 I TIROCINI FORMATIVI ALL'ESTERO

8 STATI UNITI E CANADA

9 NORTH AMERICAN EDUCATIONAL SYSTEM ACADEMIC TRACK PROFESSIONAL TRACK EXPERIENCE DOCTORAL DEGREE 2 WORK 1 MASTER S DEGREE CERTIFICATE OR DIPLOMA PROGRAMS INTERNSHIPS BACHELOR S DEGREE 1 ASSOCIATE S DEGREE 12 YEARS OF EDUCATION

10 TIROCINI IN USA E CANADA Tipologie Business Internship Program, posizioni generalmente non retribuite (con eccezioni in alcuni settori) Paid Internship Program, posizioni retribuite (nelle aree: Marketing, Business Development, Finance, Web Development, Graphic Design) Possibilità di frequentare corsi di inglese specialistico (prima o durante il tirocinio); possibilità di abbinare anche un lavoro part time retribuito. Durata dei tirocini: da 2 a 12 mesi.

11 TIROCINI IN USA E CANADA Requisiti Livello di inglese certificato: punteggio minimo di 6.0 per certificazione IELTS o 79.0 TOEFL (ibt). Titolo di studio attinente al settore richiesto per la internship. Studenti in corso, neolaureati entro un anno dal termine degli studi (tranne per le posizioni che richiedono esperienza). Età non superiore a 30 anni.

12 TIROCINI IN USA E CANADA I visti negli Stati Uniti: Visto F-1 Per studi accademici: consente di entrare e soggiornare negli USA al solo scopo di frequentare, a proprie spese, un corso di studio full time presso una università, un college o una scuola di lingua (accreditata dall'ente per l'immigrazione). REQUISITI: oltre al possesso di adeguate risorse economiche per coprire le spese durante il primo anno del soggiorno e, salvo imprevisti, le spese per gli anni successivi, è richiesto il completamento di un corso di studi a un livello necessario per accedere al corso desiderato (con la conoscenza della lingua inglese adeguata al corso). ATTIVITA' LAVORATIVE: le uniche attività lavorative autorizzate ai possessori di questo visto sono impieghi part time (fino a 20 ore a settimana) all'interno del dipartimento accademico o del contesto scolastico in cui si studierà.

13 TIROCINI IN USA E CANADA I visti negli Stati Uniti: Visto J-1 Per studi in programmi di scambio: consente di entrare e soggiornare negli USA allo scopo di frequentare corsi di studio inclusi in programmi di scambio culturale. Il visto J per scambi accademici viene rilasciato solo nell'ambito di progetti autorizzati dal Programma di Scambio del Dipartimento di Stato americano, finalizzati alla promozione di interscambi nell'ambito dell'istruzione, delle arti e delle scienze e aperti a studenti di tutti i livelli di istruzione, tirocinanti (di aziende o istituzioni), studiosi nel campo della ricerca e insegnanti di scuole di ogni grado ed ordine. REQUISITI: per il visto J occorre un livello di istruzione idoneo a frequentare il programma prescelto e una adeguata conoscenza della lingua inglese. I requisiti vanno verificati per mezzo di una intervista telefonica con l'autorità consolare, ATTIVITA' LAVORATIVE: impieghi retribuiti di qualsiasi tipo.

14 AUSTRALIA

15 DOCTORAL DEGREE YR 2 DOCTORAL DEGREE YR 1 2 YEAR MASTERS IN RESEARCH 2 YEAR MASTERS IN COURSEWORK WORK INTERNSHIP HONOR S THESIS 1 MASTERS OR GRADUATE DIPLOMA RESEARCH 1 MASTERS OR GRADUATE DIPLOMA IN COURSEWORK GRADUATE CERTIFICATE 3 2 YEAR 3 YEAR 2 1 BACHELOR S DEGREE 12 YEARS OF EDUCATION

16 TIROCINI IN AUSTRALIA Tipologie Hospitality Internship Program, posizioni retribuite Stipend Internship Program, posizioni retribuite per studenti e neolaureati di/con esperienza in risorse umane, amministrazione aziendale, IT, marketing Professional Internship program, posizioni non retribuite in tutti i settori

17 TIROCINI IN AUSTRALIA Requisiti Livello di inglese minimo B1 (preferibile B2) Titolo di studio attinente al settore richiesto per la internship. Studenti in corso, laureati entro un anno. Età non superiore a 30 anni. Precedente esperienza di lavoro nel settore prescelto (solo per le Paid Internship).

18 TIROCINI IN AUSTRALIA Visti di ingresso Student Visa: non permette di fare una Internship poiché con questo visto si può lavorare fino a un massimo di 20 ore settimanali. WHV (Working Holiday Visa): è il più facile da ottenere. Dura un anno a partire dall ingresso in Australia. È possibile rinnovarlo per un altro anno. Si può richiedere se si hanno dai 18 ai 30 anni. 416: Special Program Visa: per lavoratori full time dai 18 ai 30 anni. Il lavoro deve essere inerente agli studi svolti. È necessario avere uno sponsor (ossia una azienda ospitante). Il partner di SW si occupa del disbrigo pratiche per l ottenimento di questo visto. 402: Hospitality only: simile al precedente ma solo per lavori nel settore alberghiero/ristorazione e necessita di minimo 6 mesi di pregressa esperienza.

19 REGNO UNITO

20 TIROCINI IN REGNO UNITO Tipologie Work Experience Program, posizioni in internship retribuite e non retribuite (in base al settore) Possibilità di frequentare corsi di general english e business english (prima dell'inserimento in azienda) Durata dei tirocini: da 1 a 12 mesi Costi da sostenere mediamente più contenuti; nessun problema di visto (per il momento!)

21 TIROCINI IN REGNO UNITO Requisiti Dipendono generalmente dal settore per il quale viene richiesta la internship Alcuni settori richiedono una pregressa esperienza e comunque in tutti i casi è richiesto un titolo di studio attinente al settore richiesto Livello minimo di conoscenza della lingua: minimo B2 certificato (C1 in alcuni casi).

22 IL PROCESSO E LE TEMPISTICHE

23 GLI STEP NECESSARI FASE 1: ORIENTAMENTO Assessment delle competenze del candidato Definizione del settore/i su cui avviare la ricerca Preparazione di un curriculum in inglese e di una adeguata letter of motivation Individuazione del Paese ideale di destinazione

24 GLI STEP NECESSARI FASE 2: PREVALUTAZIONE Contatto con l'agenzia nel Paese di destinazione Certificazione della conoscenza della lingua inglese (ove necessario) Colloquio via skype con l'agenzia intermediaria Individuazione di una o più aziende target che offrono internship in linea con le richieste

25 GLI STEP NECESSARI FASE 3: FINALIZZAZIONE DEL PROGETTO Accordo tra candidato e azienda riguardo alle date, alla durata e alle modalità del tirocinio Versamento della fee all'agenzia intermediaria Inizio delle pratiche per il visto (ove necessario) Preparazione alla partenza (prenotazione voli, reperimento info su accomodation, ecc.)

26 GLI STEP NECESSARI FASE 4: TIROCINIO Arrivo nel Paese di destinazione con assistenza immediata dell'agenzia su posto Svolgimento del tirocinio con il supporto di un tutor aziendale (figura interna all'azienda) e di un tutor di agenzia per tutte le problematiche di ambientamento Supporto telefonico e via dall'italia (tramite StudentsWorld)

27 LE TEMPISTICHE FASE 1 Orientamento 2-4 settimane FASE 2 Prevalutazione 2-4 settimane FASE 3 Finalizzazione 4-12 settimane FASE 4 Tirocinio Il processo può dunque richiedere fino a 5-6 mesi dal momento cui si comincia ad informarsi fino alla partenza (media: circa 4,5 mesi) in

28 IL VALORE AGGIUNTO StudentsWorld I VANTAGGI DI PARTIRE CON SW: Consulenza e orientamento generale prima della partenza dall'italia Relazioni consolidate con le agenzie nei Paesi di destinazione Tariffe scontate tra il 7 e il 10% presso i partner di SW Supporto nella fase istruttoria e di preparazione ai colloqui Assicurazione medica valida fin dalla partenza Assistenza nella ricerca dell alloggio prima della partenza Supporto telefonico d emergenza dall'italia una volta partiti TUTTO QUESTO È GRATUITO!!

29 STUDENTSWORLD TESTIMONIALS Questa esperienza mi ha aiutato a diventare indipendente e a rapportarmi con un ambiente profondamente cosmopolita e competitivo. Venire in California è uno dei modi migliori per scoprire il proprio potenziale. (Francesco, neolaureato di Udine, con l'aiuto di SW ha frequentato il Certificate Program in Media Communications e svolto un Tirocinio in azienda di 6 mesi tramite la University of California Irvine). L'assistenza che ho ricevuto sul posto è stata impeccabile e tutti i miei dubbi hanno ricevuto risposte prontamente. (Giorgio, diplomato di un istituto alberghiero di Roma, partito per l'australia con StudentsWorld nel 2015 per una internship di 4 mesi nel settore della ristorazione).

30 The road is filled with candidates looking, just like you. How can you set yourself apart?

31 GRAZIE STUDENTSWORLD.COM

Sei un universitario, un neolaureato, un giovane professionista? Un professionista affermato, una casalinga o un pensionato?

Sei un universitario, un neolaureato, un giovane professionista? Un professionista affermato, una casalinga o un pensionato? Sei un universitario, un neolaureato, un giovane professionista? Un professionista affermato, una casalinga o un pensionato? Vuoi dare una svolta alla tua carriera o ampliare i tuoi orizzonti culturali?

Dettagli

Stage per laureati nel Regno Unito Fai la tua esperienza all estero nel 2013

Stage per laureati nel Regno Unito Fai la tua esperienza all estero nel 2013 Stage per laureati nel Regno Unito Fai la tua esperienza all estero nel 2013 Sei un neolaureato e vuoi andare a Londra o in altre città del Regno Unito a fare un'esperienza di lavoro? Stai cercando uno

Dettagli

CHI SIAMO ESSENIA UETP - University and Enterprise Training Partnership - è un organizzazione con sede a Salerno, nata nel 1991 da un accordo tra

CHI SIAMO ESSENIA UETP - University and Enterprise Training Partnership - è un organizzazione con sede a Salerno, nata nel 1991 da un accordo tra www.esseniauetp.it CHI SIAMO ESSENIA UETP - University and Enterprise Training Partnership - è un organizzazione con sede a Salerno, nata nel 1991 da un accordo tra Università ed Imprese europee, con

Dettagli

Stage per studenti universitari nel Regno Unito Hai pensato alla tua esperienza all estero nel 2013?

Stage per studenti universitari nel Regno Unito Hai pensato alla tua esperienza all estero nel 2013? Stage per studenti universitari nel Regno Unito Hai pensato alla tua esperienza all estero nel 2013? Sei un diplomato, stai studiando all Università e vuoi andare a Londra o in altre città del Regno Unito

Dettagli

LISTINO 2016 RISERVATO ALLE AZIENDE ASSOCIATE AIB SETTORE FORMAZIONE LINGUISTICA

LISTINO 2016 RISERVATO ALLE AZIENDE ASSOCIATE AIB SETTORE FORMAZIONE LINGUISTICA LISTINO 2016 RISERVATO ALLE AZIENDE ASSOCIATE SETTORE FORMAZIONE LINGUISTICA Corsi a Brescia presso la sede di Borgo Pietro Wührer, 123 e/o Via Cantore, 46 anche sede Deutsch-Institut, British Institutes,

Dettagli

Uno sguardo statistico sui laureati della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Varese

Uno sguardo statistico sui laureati della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Varese Uno sguardo statistico sui laureati della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Varese Quanti studenti e quante studentesse hanno conseguito la laurea triennale di 1 livello alla SSML di Varese?

Dettagli

Archivio Antico 14 Febbraio 2012 IL PROGRAMMA FULBRIGHT

Archivio Antico 14 Febbraio 2012 IL PROGRAMMA FULBRIGHT Archivio Antico 14 Febbraio 2012 IL PROGRAMMA FULBRIGHT Argomenti 1. Il Programma Fulbright 2. Borse di Studio Fulbright 3. Contatti Il Programma Fulbright OBIETTIVI Incrementare la comprensione reciproca

Dettagli

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it www.cla.unitn.it Pag. 1 LAUREE

Dettagli

DOPPIO DIPLOMA. programma

DOPPIO DIPLOMA. programma DOPPIO DIPLOMA programma E un programma di studio che dà l opportunità a studenti di scuole superiori in Italia di ottenere un diploma statunitense (High School Diploma), completando contemporaneamente

Dettagli

OPPORTUNITÀ DI STUDIO, RICERCA E INSEGNAMENTO NEGLI STATI UNITI

OPPORTUNITÀ DI STUDIO, RICERCA E INSEGNAMENTO NEGLI STATI UNITI OPPORTUNITÀ DI STUDIO, RICERCA E INSEGNAMENTO NEGLI STATI UNITI Marco Pietrangeli The U.S.-Italy Fulbright Commission Studiare e fare ricerca all estero 3 novembre 2016 LA COMMISSIONE FULBRIGHT Opera in

Dettagli

Middlesex University. La tua università: Middlesex University London

Middlesex University. La tua università: Middlesex University London Middlesex University A pochi minuti dal centro di Londra, la Middlesex University garantisce un ottima preparazione al mondo del lavoro. A partire da : 11060 Middlesex University Per quanto vicina sia

Dettagli

Sapienza Università di Roma Facoltà di Lettere e Filosofia

Sapienza Università di Roma Facoltà di Lettere e Filosofia Sapienza Università di Roma Facoltà di Lettere e Filosofia BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI N. 5 BORSE DI STUDIO PER LA FREQUENZA DI CORSI PRESSO UNIVERSITA EXTRA-EUROPEE Il Preside VISTI gli accordi

Dettagli

Help & Study. La tua esperienza. Perfeziona l inglese vivendo con una famiglia australiana. Una combinazione perfetta!

Help & Study. La tua esperienza. Perfeziona l inglese vivendo con una famiglia australiana. Una combinazione perfetta! Help & Study Perfeziona l inglese vivendo con una famiglia australiana. Durata: : 12-52 settimane A partire da : 3499 3438 Help & Study In cambio di vitto, alloggio e un rimborso spese aiuterai la famiglia

Dettagli

MALTA SLIEMA CORSO E STAGE LAVORATIVO NON RETRIBUITO

MALTA SLIEMA CORSO E STAGE LAVORATIVO NON RETRIBUITO FORMAZIONE LINGUISTICA ALL ESTERO 2017 MALTA SLIEMA CORSO E STAGE LAVORATIVO NON RETRIBUITO School and Vacation, azienda certificata ISO 9001:2008 Fascia d età/livello di inglese richiesto: Programma dedicato

Dettagli

Department of Business and Management/ Corso di Laurea Magistrale/ Master s Degree Program In Marketing Studenti iscritti al I anno /

Department of Business and Management/ Corso di Laurea Magistrale/ Master s Degree Program In Marketing Studenti iscritti al I anno / Department of Business and Management/ Corso di Laurea Magistrale/ Master s Degree Program In Marketing Studenti iscritti al I anno / 9 Novembre 2016 Ist year A.Y. 2016-2017 1 Presentazione dei Corsi di

Dettagli

Bando per l ammissione al Corso di Laurea magistrale in. Cognitive Science - Scienze Cognitive

Bando per l ammissione al Corso di Laurea magistrale in. Cognitive Science - Scienze Cognitive Bando per l ammissione al Corso di Laurea magistrale in Cognitive Science - Scienze Cognitive Classe LM-55/Scienze Cognitive Anno accademico 2013/2014 Pagina 1 di 5 Indice Art. 1 Oggetto... 3 Art. 2 Requisiti

Dettagli

Art. 2 Destinatari del Bando

Art. 2 Destinatari del Bando BANDO OVERSEAS - OPPORTUNITÀ DI STUDIO ALL ESTERO NELL AMBITO DEI PROGRAMMI INTERNAZIONALI DI SCAMBIO E DI COOPERAZIONE SCIENTIFICA E CULTURALE PARTENZA NELII semestre A.A. 2016/2017 Scadenza bando 29/06/2016

Dettagli

SCEGLIERE IL PERCORSO DI STUDI OPPORTUNITA. POST QUALIFICA e POST DIPLOMA. Anno APPRENDISTATO

SCEGLIERE IL PERCORSO DI STUDI OPPORTUNITA. POST QUALIFICA e POST DIPLOMA. Anno APPRENDISTATO SCEGLIERE IL PERCORSO DI STUDI OPPORTUNITA POST QUALIFICA e POST DIPLOMA Anno 2018-2019 CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE REGIONALE UNIVERSITA IFTS SERVIZIO CIVILE NAZIONALE APPRENDISTATO ITS Cari studenti,

Dettagli

Estate 2017 da giugno a settembre

Estate 2017 da giugno a settembre INTERNATIONAL KNOW HOW Nel mondo delle lingue La più ampia collezione per i vostri viaggi all estero a scopo linguistico, professionale, lavorativo L ESTATE PER TEENS E UNDER20 TUTTO L ANNO PER ADULTI

Dettagli

DOPPIO DIPLOMA. programma

DOPPIO DIPLOMA. programma DOPPIO DIPLOMA programma Academica e un ente di formazione che supporta circa 140 scuole negli USA, con esperienza decennale nel mondo accademico. E un programma di studio che dà l opportunità a studenti

Dettagli

REGOLAMENTO OTTENIMENTO VISTI CINA

REGOLAMENTO OTTENIMENTO VISTI CINA REGOLAMENTO OTTENIMENTO VISTI CINA VISTI PER TURISMO 3 MESI SINGOLO 1. PASSAPORTO IN ORIGINALE : con validità di almeno 6 mesi, più validità superiore al periodo della validità del visto( maggiore di 3

Dettagli

Progetto MELTEP 2015 Mobility Experience for Learners in Technical Education Paths

Progetto MELTEP 2015 Mobility Experience for Learners in Technical Education Paths Progetto MELTEP 2015 Mobility Experience for Learners in Technical Education Paths Progetto n 2015-1-IT01-KA102-004416 finanziato dal Programma ERASMUS+ dell'unione Europea Gli attori ITCS G. Salvemini

Dettagli

OFFERTA DIDATTICA CORSI EXTRA-CURRICULARI DI LINGUE STRANIERE ANNO SCOLASTICO 2016/2017

OFFERTA DIDATTICA CORSI EXTRA-CURRICULARI DI LINGUE STRANIERE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 OFFERTA DIDATTICA CORSI EXTRA-CURRICULARI DI LINGUE STRANIERE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 I corsi di cui alla presente proposta sono erogati in orario extra-curriculare e sono complementari alla formazione

Dettagli

CALENDARIO PUBBLICAZIONE BANDI:

CALENDARIO PUBBLICAZIONE BANDI: Settembre/ Ottobre Pubblicazione bandi: Erasmus+ studio Doppia Laurea Doppio titolo Giurisprudenza Tirocinio ER+ Consortia Chiusura bando Tirocinio ER+ Consortia Scadenza iscrizioni prove lingua CLA 24

Dettagli

PROGRAMMI INTERNSHIP E TRAINEE NEGLI STATI UNITI 2010

PROGRAMMI INTERNSHIP E TRAINEE NEGLI STATI UNITI 2010 PROGRAMMI INTERNSHIP E TRAINEE NEGLI STATI UNITI 2010 Il mercato del lavoro odierno in Italia richiede personalità giovani, dinamiche e già mature professionalmente. Questi requisiti sono spesso inconciliabili

Dettagli

Fare clic per modificare lo stile. del titolo

Fare clic per modificare lo stile. del titolo Il modello del organizzativo titolo di MASIEO e MASTERPI Ing. Emanuela Ovcin Responsabile Master Area Tecnica Responsabile Marketing e Comunicazione Gestione Progetti Europei www.corep.it Cos è COREP COREP

Dettagli

MOBILITA STUDENTESCA INTERNAZIONALE BANDO COLGATE UNIVERSITY ANNO ACCADEMICO 2009/2010. Scadenza bando: 01/12/2009. Art.

MOBILITA STUDENTESCA INTERNAZIONALE BANDO COLGATE UNIVERSITY ANNO ACCADEMICO 2009/2010. Scadenza bando: 01/12/2009. Art. MOBILITA STUDENTESCA INTERNAZIONALE BANDO BORSA DI STUDIO PRESSO LA COLGATE UNIVERSITY ANNO ACCADEMICO 2009/2010 Scadenza bando: 01/12/2009 Art. 1 Descrizione 1. La Colgate University è un college privato

Dettagli

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship Universities for EU Projects è un progetto di mobilità di studenti universitari per tirocinio del

Dettagli

OPPORTUNITÀ DI RICERCA E INSEGNAMENTO NEGLI STATI UNITI

OPPORTUNITÀ DI RICERCA E INSEGNAMENTO NEGLI STATI UNITI OPPORTUNITÀ DI RICERCA E INSEGNAMENTO NEGLI STATI UNITI Laura Cambriani The U.S.-Italy Fulbright Commission Sessione informativa LA COMMISSIONE FULBRIGHT Presente in Italia dal 1948 Ente istituito da un

Dettagli

CHINA UNIVERSITY OF POLITICAL SCIENCE AND LAW

CHINA UNIVERSITY OF POLITICAL SCIENCE AND LAW CINA - Pechino CHINA UNIVERSITY OF POLITICAL SCIENCE AND LAW 3 Un anno accademico o un semestre (II o I). Gli studenti di scambio possono seguire corsi presso i seguenti Dipartimenti: School of International

Dettagli

BANDO PER OPPORTUNITA DI MOBILITA ALL ESTERO PRESSO IL COASIT

BANDO PER OPPORTUNITA DI MOBILITA ALL ESTERO PRESSO IL COASIT BANDO PER OPPORTUNITA DI MOBILITA ALL ESTERO PRESSO IL COASIT (Comitato Assistenza Italiani Melbourne, Australia) ASSISTENTI LINGUISTICI INSEGNAMENTO LINGUA ITALIANA Anno Accademico 2016/2017 Scadenza

Dettagli

Università degli Studi di Genova Dipartimento di Lingue e culture moderne Servizio Tirocini e Orientamento al Mondo del Lavoro

Università degli Studi di Genova Dipartimento di Lingue e culture moderne Servizio Tirocini e Orientamento al Mondo del Lavoro Università degli Studi di Genova Dipartimento di Lingue e culture moderne Servizio Tirocini e Orientamento al Mondo del Lavoro Spett.le Azienda/Ente Pubblico/Istituto Scolastico, descriviamo qui di seguito

Dettagli

DOPPIO DIPLOMA. programma

DOPPIO DIPLOMA. programma DOPPIO DIPLOMA programma Academica e un ente di formazione che supporta circa 140 scuole negli USA, con esperienza decennale nel mondo accademico. E un programma di studio che dà l opportunità a studenti

Dettagli

Bari: bando Leonardo COINSET

Bari: bando Leonardo COINSET Bari: bando Leonardo COINSET 2010-2012 Descrizione In breve Bando per lo svolgimento di tirocini formativi all'estero. Descrizione Il progetto ha come finalità quelle di formare nuove figure professionali

Dettagli

Corsi fatti su misura per te!

Corsi fatti su misura per te! Corsi fatti su misura per te! 1 ESTATE 2018 LAVORA e STUDIA CON NOI a LONDRA per 2 In occasione del quarantesimo anno di attività, TennisVacanze presenta un nuovo programma rivolto a ragazzi di 16 e17

Dettagli

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship Universities for EU Projects è un progetto di mobilità di studenti universitari per tirocinio del

Dettagli

Sapienza Università di Roma Facoltà di Lettere e Filosofia

Sapienza Università di Roma Facoltà di Lettere e Filosofia Sapienza Università di Roma Facoltà di Lettere e Filosofia BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI N. 5 BORSE DI STUDIO PER LA FREQUENZA DI CORSI PRESSO UNIVERSITA EXTRA-EUROPEE Il Preside VISTI gli accordi

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome/Nome Svedberg Jessica Indirizzo Via Castel Weinegg, 6, 39100, Bolzano, BZ, Italia Telefono + 39 3807 814 831 E-mail Cittadinanza jessica.sved@gmail.com

Dettagli

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento di migliorare la qualità della

Dettagli

Laurea triennale in Economia Aziendale (sede di San Benedetto del Tronto) Classe L-18 (Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale)

Laurea triennale in Economia Aziendale (sede di San Benedetto del Tronto) Classe L-18 (Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale) Laurea triennale in Economia Aziendale (sede di San Benedetto del Tronto) Classe L-18 (Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale) Disciplina Settore CFU I ANNO attivato nell A.A. 2014-2015 Matematica

Dettagli

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship Universities for EU Projects è un progetto di mobilità di studenti universitari per tirocinio del

Dettagli

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship Universities for EU Projects è un progetto di mobilità di studenti universitari per tirocinio del

Dettagli

Guida alla presentazione della domanda di partecipazione al BANDO per l assegnazione di Borse di Studio per la Mobilità Internazionale Extra-Europea

Guida alla presentazione della domanda di partecipazione al BANDO per l assegnazione di Borse di Studio per la Mobilità Internazionale Extra-Europea Guida alla presentazione della domanda di partecipazione al BANDO per l assegnazione di Borse di Studio per la Mobilità Internazionale Extra-Europea Domande frequenti Cos è l iniziativa per la Mobilità

Dettagli

Facoltà di Lettere e Filosofia. Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali. Corso di Laurea in Lingue e Civiltà Orientali

Facoltà di Lettere e Filosofia. Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali. Corso di Laurea in Lingue e Civiltà Orientali Facoltà di Lettere e Filosofia Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali Corso di Laurea in Lingue e Civiltà Orientali BANDO DI CONCORSO PER LA SELEZIONE DI STUDENTI PER LA FREQUENZA DEL PROGRAMMA

Dettagli

L Accordo Italia Cina sul reciproco riconoscimento dei titoli di studio. Federico Antonelli Addetto Giuridico Ambasciata d Italia a Pechino

L Accordo Italia Cina sul reciproco riconoscimento dei titoli di studio. Federico Antonelli Addetto Giuridico Ambasciata d Italia a Pechino L Accordo Italia Cina sul reciproco riconoscimento dei titoli di studio Federico Antonelli Addetto Giuridico Ambasciata d Italia a Pechino «Accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli attestanti studi

Dettagli

REGOLAMENTO SESSIONI ESTIVE-SUMMER SESSION 2017

REGOLAMENTO SESSIONI ESTIVE-SUMMER SESSION 2017 REGOLAMENTO SESSIONI ESTIVE-SUMMER SESSION 2017 Le Summer Session sono dei corsi estivi (accademici o di lingua) organizzati da alcune università europee ed extraeuropee. Si tratta di corsi intensivi,

Dettagli

Il test d inglese B1

Il test d inglese B1 Il test d inglese B1 1 PERCHE? Durante il percorso universitario ogni studente, di qualsiasi FacoltÄ, ha l opportunitä di entrare in contatto con la lingua inglese, ad esempio per: leggere testi accademici

Dettagli

INTERNSHIP PROGRAMMI DI INTERNSHIP/STAGE ALL ESTERO UK IRLANDA FRANCIA SPAGNA GERMANIA

INTERNSHIP PROGRAMMI DI INTERNSHIP/STAGE ALL ESTERO UK IRLANDA FRANCIA SPAGNA GERMANIA INTERNSHIP PROGRAMMI DI INTERNSHIP/STAGE ALL ESTERO UK IRLANDA FRANCIA SPAGNA GERMANIA Il confronto con una cultura diversa aiuta a definire la propria. Un Internship o stage all estero non è retribuito

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO. Opportunità di mobilità internazionale per studenti e neo-laureati dell Università degli Studi di Trento

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO. Opportunità di mobilità internazionale per studenti e neo-laureati dell Università degli Studi di Trento UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Opportunità di mobilità internazionale per studenti e neo-laureati dell Università degli Studi di Trento Sei uno studente iscritto o ti sei da poco laureato presso l Università

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 920 del 01 agosto 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.207 del 06 settembre 2011; l autorizzazione

Dettagli

Sem. Disciplina. Totale crediti 60

Sem. Disciplina. Totale crediti 60 Disciplina Laurea triennale in Economia Aziendale (sede di San Benedetto del Tronto) Classe L-18 (Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale) Attività I ANNO A.A. 2016-2017 Matematica generale A

Dettagli

Erasmus + Mobilità per Traineeships. Area per l Internazionalizzazione. 20 marzo 2014

Erasmus + Mobilità per Traineeships. Area per l Internazionalizzazione. 20 marzo 2014 Erasmus + Mobilità per Traineeships Area per l Internazionalizzazione 20 marzo 2014 Erasmus+ è il nuovo programma della Commissione europea per gli studenti universitari. Prosegue il precedente programma

Dettagli

... ai permessi studio secondo la normativa attuale.

... ai permessi studio secondo la normativa attuale. Ci provengono molte richieste di aiuto per ottenere i permessi di studio per i maggiorenni bielorussi. In attesa del sospirato chiarimento anche per i minorenni, seguiamo caso per caso le richieste, al

Dettagli

MOBILITA E LAVORO IN EUROPA

MOBILITA E LAVORO IN EUROPA MOBILITA E LAVORO IN EUROPA J D E U R O P E A N B Y S 2 0 1 3 Jessica Spezzano DG Istruzione, Formazione e Lavoro Milano, 14 ottobre 2013 Il lavoro in Lombardia: qualche dato Politiche regionali per il

Dettagli

PROGETTO MODEM 2. Agenzia del lavoro

PROGETTO MODEM 2. Agenzia del lavoro PROGETTO MODEM 2 Agenzia del lavoro Processo di selezione Formaz. linguistica 3 settimane (Trento) Tirocinio all estero 5 settimane (all estero) Follow-up 2 giorni (Trento) Requisiti domicilio in Provincia

Dettagli

Checklist for Tourist Application

Checklist for Tourist Application Checklist for Tourist Application Motivo della visita: Nome e Cognome: Numero Tel..: Passaporto N.: Indirizzo mail: Documenti richiesti Si No Note 1. 2. Modulo di richiesta Visto compilato in Inglese e

Dettagli

FSE Investiamo nel vostro futuro. Agenzia formativa accreditata cod. PI0133

FSE Investiamo nel vostro futuro. Agenzia formativa accreditata cod. PI0133 La PROVINCIA DI PISA fra le attività di formazione professionale Finanziamenti POR FSE 2007-2013, istituisce con Determina n 2905 del 22/06/2012 in convenzione con l agenzia formativa Unione Valdera il

Dettagli

La certificazione DITALS abilita all insegnamento dell italiano a stranieri nelle scuole statali italiane, quindi conferisce punteggio in graduatoria?

La certificazione DITALS abilita all insegnamento dell italiano a stranieri nelle scuole statali italiane, quindi conferisce punteggio in graduatoria? F.A.Q. Formazione-DITALS F.A.Q. DITALS Che cos è la certificazione DITALS? La Certificazione DITALS è un titolo culturale rilasciato dall'università per Stranieri di Siena che attesta la preparazione teorico-pratica

Dettagli

STUDIARE IN UNIVERSITÀ CATTOLICA. Un ampia offerta formativa. Tratti distintivi.

STUDIARE IN UNIVERSITÀ CATTOLICA. Un ampia offerta formativa. Tratti distintivi. STUDIARE IN UNIVERSITÀ CATTOLICA Un ampia offerta formativa 2 Facoltà 7 corsi di laurea triennale 12 corsi di laurea magistrale 4 corsi di laurea magistrale interfacoltà 23 master di I e II livello 2 Programmi

Dettagli

Mobilità internazionale STAFF MOBILITY FOR TEACHING

Mobilità internazionale STAFF MOBILITY FOR TEACHING Mobilità internazionale STAFF MOBILITY FOR TEACHING BANDO DI CONCORSO Anno Formativo 2017-2018 Fondazione ITS per le Nuove tecnologie per il Made in Italy Tel. +39 035 832563 Via del Convento, 1 24060

Dettagli

ASK FOR TOUR - FAQ. Questo progetto si chiama Advanced Skills for Rural Tourism Hospitality Ask for Tour.

ASK FOR TOUR - FAQ. Questo progetto si chiama Advanced Skills for Rural Tourism Hospitality Ask for Tour. ASK FOR TOUR - FAQ Come si chiama questo progetto Leonardo? Questo progetto si chiama Advanced Skills for Rural Tourism Hospitality Ask for Tour. Chi è l ente di invio, promotore di questo progetto Leonardo?

Dettagli

Corso di Laurea magistrale in Economia e Management Internazionale UNINT.EU

Corso di Laurea magistrale in Economia e Management Internazionale UNINT.EU Corso di Laurea magistrale in Economia e Management Internazionale Ateneo UNINT Università L'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) già «LUSPIO» - è un istituto non statale di istruzione

Dettagli

Provincia di Genova DIREZIONE POLITICHE FORMATIVE E DEL LAVORO Servizio Promozione Occupazione

Provincia di Genova DIREZIONE POLITICHE FORMATIVE E DEL LAVORO Servizio Promozione Occupazione Provincia di Genova DIREZIONE POLITICHE FORMATIVE E DEL LAVORO Servizio Promozione Occupazione Riconoscimento di credenziali al fine di autorizzare operatori ad operare nei servizi per il lavoro presso

Dettagli

Edizione 2017/2018. COSP Verona Comitato Provinciale per l orientamento scolastico e professionale Verona

Edizione 2017/2018. COSP Verona Comitato Provinciale per l orientamento scolastico e professionale Verona Edizione 2017/2018 Progetto di orientamento per le scelte formative e professionali delle studentesse e degli studenti degli Istituti Secondari di II grado di Verona e provincia COSP Verona Comitato Provinciale

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE BORSE ESTIVE ANNO 2008

AVVISO DI SELEZIONE BORSE ESTIVE ANNO 2008 AVVISO DI SELEZIONE BORSE ESTIVE ANNO 2008 1 Oggetto È indetta una selezione per l assegnazione di n. 6 Borse di mobilità per studenti dell Università di Siena, di cui 3 presso il New Jersey Institute

Dettagli

PROGETTO ELLEPI-Trentino 4

PROGETTO ELLEPI-Trentino 4 PROGETTO ELLEPI-Trentino 4 Esperienze lavorative e formative di laureati in Europa 2009-2010 AVVISO Il progetto Esperienze lavorative e formative di laureati in Europa offre a giovani laureati la possibilità

Dettagli

PROGETTARE IL FUTURO OGGI. Maura Spiller docente referente per l orientam Istituto Bertacchi - Lecco

PROGETTARE IL FUTURO OGGI. Maura Spiller docente referente per l orientam Istituto Bertacchi - Lecco PROGETTARE IL FUTURO OGGI Maura Spiller docente referente per l orientam Istituto Bertacchi - Lecco SCEGLIERE PERCHE? QUANDO? COME? COSA? COME? SERVENDOSI DEGLI STRUMENTI MESSI A DISPOSIZIONE DAL MIUR,

Dettagli

Stage in azienda / Zona del Sud della Gran Bretagna

Stage in azienda / Zona del Sud della Gran Bretagna Stage in azienda / Zona del Sud della Gran Bretagna Cogli l opportunità di effettuare uno stage presso un azienda del Sud della Gran Bretagna. Durata : 3-24 settimane A partire da : 1378 Stage in azienda

Dettagli

ACCORDO PER L ATTIVAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO PER I CITTADINI NON APPARTENENTI ALL UNIONE EUROPEA E NON RESIDENTI IN ITALIA

ACCORDO PER L ATTIVAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO PER I CITTADINI NON APPARTENENTI ALL UNIONE EUROPEA E NON RESIDENTI IN ITALIA ACCORDO PER L ATTIVAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO PER I CITTADINI NON APPARTENENTI ALL UNIONE EUROPEA E NON RESIDENTI IN ITALIA Tra le parti: EMIT, Ente Morale G. Feltrinelli (di seguito

Dettagli

STAY STUDY WORK PLAY Pacchetti Studio e Lavoro Inghilterra, Regno Unito

STAY STUDY WORK PLAY Pacchetti Studio e Lavoro Inghilterra, Regno Unito STAY STUDY WORK PLAY Pacchetti Studio e Lavoro Inghilterra, Regno Unito Pacchetti Studio e Lavoro LONDRA, UK ALLOGGI LE MIGLIORI SCUOLE ESPERIENZA DI LAVORO EAZYCITY CARD Tutte le nostre proprietà sono

Dettagli

REGOLAMENTO SESSIONI ESTIVE-SUMMER SESSION 2018

REGOLAMENTO SESSIONI ESTIVE-SUMMER SESSION 2018 REGOLAMENTO SESSIONI ESTIVE-SUMMER SESSION 2018 Le Summer Session sono dei corsi estivi (accademici o di lingua) organizzati da alcune università europee ed extraeuropee. Si tratta di corsi intensivi,

Dettagli

Passport for Work - Leonardo da Vinci Mobilità Placement

Passport for Work - Leonardo da Vinci Mobilità Placement Regolamento di ammissione progetto 1. Gli assegnatari di borsa sono tenuti a comunicare la propria accettazione entro mercoledì 20 marzo alle ore 17.00, versando un deposito cauzionale di 200 tramite bonifico

Dettagli

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it www.cla.unitn.it Pag. 1 LAUREE

Dettagli

Università degli Studi di Genova Dipartimento di Lingue e culture moderne Servizio Tirocini e Orientamento al Mondo del Lavoro

Università degli Studi di Genova Dipartimento di Lingue e culture moderne Servizio Tirocini e Orientamento al Mondo del Lavoro Università degli Studi di Genova Dipartimento di Lingue e culture moderne Servizio Tirocini e Orientamento al Mondo del Lavoro Spett.le Azienda/Ente Pubblico/Istituto Scolastico, descriviamo qui di seguito

Dettagli

Lingue e letterature moderne

Lingue e letterature moderne ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI Lingue e letterature moderne DESCRIZIONE DEL CORSO Il Corso di studio in Lingue e letterature moderne (classe L-11) è ad accesso libero. Durante il percorso

Dettagli

PROGRAMMA di MOBILITA IN OLTRE 5

PROGRAMMA di MOBILITA IN OLTRE 5 Programma d'azione nel campo dell apprendimento permanente (Decisione n. 1720/2006/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 15 novembre 2006 che istituisce un programma d azione) PROGRAMMA di MOBILITA

Dettagli

Che cosa offre la mobilità Santander Group University of California at Berkeley?

Che cosa offre la mobilità Santander Group University of California at Berkeley? Che cosa offre la mobilità Santander Group University of California at Berkeley? Offre la possibilità di partecipare ad una selezione a livello europeo tra tutte le università che fanno parte del Santander

Dettagli

OFFERTA DIDATTICA CORSI EXTRA-CURRICULARI DI LINGUE STRANIERE ANNO SCOLASTICO 2017/2018

OFFERTA DIDATTICA CORSI EXTRA-CURRICULARI DI LINGUE STRANIERE ANNO SCOLASTICO 2017/2018 OFFERTA DIDATTICA CORSI EXTRA-CURRICULARI DI LINGUE STRANIERE ANNO SCOLASTICO 2017/2018 I corsi di cui alla presente proposta sono erogati in orario extra-curriculare e sono complementari alla formazione

Dettagli

VISTI e autorizzazione elettronica ESTA

VISTI e autorizzazione elettronica ESTA Viaggiare negli Stati Uniti VISTI e autorizzazione elettronica ESTA IMPORTANT WEBSITES General Information in English travel.state.gov Italy.usembassy.gov/visa J1visa.state.gov To Apply for a Visa, plus

Dettagli

PROGRAMMA FIXO YEI BANDO PER LA SELEZIONE DELLE FIGURE DI OPERATORE DI PLACEMENT E DI OPERATORE DI PROGRAMMI, SERVIZI E MISURE

PROGRAMMA FIXO YEI BANDO PER LA SELEZIONE DELLE FIGURE DI OPERATORE DI PLACEMENT E DI OPERATORE DI PROGRAMMI, SERVIZI E MISURE PROGRAMMA FIXO YEI BANDO PER LA SELEZIONE DELLE FIGURE DI OPERATORE DI PLACEMENT E DI OPERATORE DI PROGRAMMI, SERVIZI E MISURE IL DIRIGENTE SCOLASTICO Visto Visto Visti Visto il Programma FIXO - YEI Azioni

Dettagli

MASTER HUMAN RESOURCES MANAGEMENT

MASTER HUMAN RESOURCES MANAGEMENT MASTER HUMAN RESOURCES MANAGEMENT SVILUPPO GESTIONE E AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE TIME VISION Nata nel 2001, TIME VISION è: AGENZIA PER IL LAVORO accreditata al Min. del Lavoro e delle Politiche Sociali

Dettagli

Fulbright. Linking Minds across Cultures. Opportunità di Studio, Ricerca, Insegnamento negli stati uniti. Anni Accademici e

Fulbright. Linking Minds across Cultures. Opportunità di Studio, Ricerca, Insegnamento negli stati uniti. Anni Accademici e Linking Minds across Cultures Opportunità di Studio, Ricerca, Insegnamento negli stati uniti Anni Accademici -2012 e 2012-2013 Il ma Il ma promuove opportunità di studio, ricerca e insegnamento in Italia

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Offerta formativa. Dipartimento di Psicologia

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Offerta formativa. Dipartimento di Psicologia UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA Offerta formativa Dipartimento di Psicologia SPC Scienze Psicosociali della Comunicazione È il corso per diventare l esperto di comunicazione di nuova generazione.

Dettagli

Australia, Nuova Zelanda, Canada

Australia, Nuova Zelanda, Canada WORKING HOLIDAYS WORKING HOLIDAYS I Working holidays Visa sono permessi che ti consentono di vivere e lavorare legalmente in alcuni Paesi al di fuori dell Europa: Australia, Nuova Zelanda, Canada WORKING

Dettagli

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2016/17 Allegato 2 Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2016/17 Allegato 2 Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2016/17 Allegato 2 Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Dipartimento di Biologia Essere iscritti al I anno avendo superato eventuali debiti Avere una conoscenza,

Dettagli

Art. 2 Destinatari del Bando

Art. 2 Destinatari del Bando Allegato al Decreto Rettorale n. 1002/2015 Prot. 61036 del 21/12/15 BANDO OVERSEAS - OPPORTUNITÀ DI STUDIO ALL ESTERO NELL AMBITO DEI PROGRAMMI INTERNAZIONALI DI SCAMBIO E DI COOPERAZIONE SCIENTIFICA E

Dettagli

Invito a presentare candidature per lo svolgimento di tirocini lavorativi/formativi all estero

Invito a presentare candidature per lo svolgimento di tirocini lavorativi/formativi all estero Invito a presentare candidature per lo svolgimento di tirocini lavorativi/formativi all estero Art.1 - Il programma settoriale Leonardo da Vinci Leonardo da Vinci è un programma settoriale che si colloca

Dettagli

SERVIZI UE PER I CITTADINI

SERVIZI UE PER I CITTADINI SERVIZI UE PER I CITTADINI SERVIZI PER I CITTADINI La Tua Europa: esperti al tuo servizio La Commissione europea ha istituito il Servizio di orientamento per i cittadini, per informazioni e consigli sui

Dettagli

Corso per. Addetto ai servizi di ricevimento -

Corso per. Addetto ai servizi di ricevimento - Corso per Addetto ai servizi di ricevimento - Hotel, Catene alberghiere e navi da crociera In collaborazione con: Il Corso in collaborazione con le più prestigiose realtà nazionali ed internazionali del

Dettagli

CRITERI E MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEI TIROCINI PRESSO L'UFFICIO PER I RAPPORTI CON L'UNIONE EUROPEA DI BRUXELLES. Art. 1 FINALITA

CRITERI E MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEI TIROCINI PRESSO L'UFFICIO PER I RAPPORTI CON L'UNIONE EUROPEA DI BRUXELLES. Art. 1 FINALITA Allegato parte integrante ALLEGATO A CRITERI E MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEI TIROCINI PRESSO L'UFFICIO PER I RAPPORTI CON L'UNIONE EUROPEA DI BRUXELLES Art. 1 FINALITA 1. Per promuovere la partecipazione

Dettagli

2 MODALITÀ E PERIODO DI ASSISTENTATO

2 MODALITÀ E PERIODO DI ASSISTENTATO Allegato al D.R. n. 3 del 05/01/2017 BANDO DI SELEZIONE FINALIZZATA ALLA CREAZIONE DI UNA GRADUATORIA DI ASSISTENTI DI LINGUA ITALIANA DA INVIARE NELLE SCUOLE DELLO STATO DEL SOUTH AUSTRALIA IN CONVENZIONE

Dettagli

Bando per l ammissione al corso di laurea magistrale in European and International Studies Studi Europei e Internazionali (MEIS)

Bando per l ammissione al corso di laurea magistrale in European and International Studies Studi Europei e Internazionali (MEIS) Bando per l ammissione al corso di laurea magistrale in European and International Studies Studi Europei e Internazionali (MEIS) Classe di laurea LM-52 Relazioni Internazionali Anno accademico 2017/18

Dettagli

L esame di Lingua inglese 1 livello al Politecnico di Torino

L esame di Lingua inglese 1 livello al Politecnico di Torino L esame di Lingua inglese 1 livello al Politecnico di Torino Descrizione, percorsi di preparazione e strumenti di studio Centro Linguistico di Ateneo - CLA 1 1. L esame di Lingua inglese 1 livello: l IELTS

Dettagli

Art. 1 - Descrizione dell attività di tirocinio

Art. 1 - Descrizione dell attività di tirocinio REGOLAMENTO TIROCINI CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE (Modificato dal Consiglio del Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia nella seduta del 27 febbraio 2013 e nella seduta del 15 aprile

Dettagli

Permette di svolgere un esperienza professionale multiculturale in ambiente diverso da quello usuale.

Permette di svolgere un esperienza professionale multiculturale in ambiente diverso da quello usuale. for Traineeships Permette di svolgere un esperienza professionale multiculturale in ambiente diverso da quello usuale. Facilita l utilizzo di una lingua straniera in contesto professionale e l acquisizione

Dettagli

Matematica ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA MAGISTRALE 2 DOPPIO TITOLO CON UNIVERSITAT DE VALÈNCIA ED UNIVERSITAT POLITÈCNICA DE VALÈNCIA (SPAGNA)

Matematica ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA MAGISTRALE 2 DOPPIO TITOLO CON UNIVERSITAT DE VALÈNCIA ED UNIVERSITAT POLITÈCNICA DE VALÈNCIA (SPAGNA) ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA MAGISTRALE 2 ANNI Matematica DOPPIO TITOLO CON UNIVERSITAT DE VALÈNCIA ED UNIVERSITAT POLITÈCNICA DE VALÈNCIA (SPAGNA) IL CORSO IN BREVE La Laurea magistrale in Matematica

Dettagli

UCSC Free Mover Program

UCSC Free Mover Program Guida all iscrizione e Regolamento UCSC Free Mover Program UCSC International Via Carducci, 28/30 20123 Milano > ucscinternational.unicatt.it Indice > Obiettivi > Profilo del candidato: chi può partecipare

Dettagli

T.N.T. TERRITORIAL NETWORK FOR TRAINEES

T.N.T. TERRITORIAL NETWORK FOR TRAINEES T.N.T. TERRITORIAL NETWORK FOR TRAINEES - PROGETTO TIROCINI DEI CORSI DI LAUREA IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Che cos è T.N.T.? E un progetto dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione per un

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ENGINEERING MANAGEMENT INGEGNERIA GESTIONALE. Classe LM-31 Ingegneria Gestionale

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ENGINEERING MANAGEMENT INGEGNERIA GESTIONALE. Classe LM-31 Ingegneria Gestionale REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ENGINEERING MANAGEMENT INGEGNERIA GESTIONALE Classe LM-31 Ingegneria Gestionale Articolo 1 Definizioni 1. Ai fini del presente Regolamento Didattico

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI DOPPIO TITOLO ANNO ACCADEMICO 2014/2015

BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI DOPPIO TITOLO ANNO ACCADEMICO 2014/2015 BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI DOPPIO TITOLO ANNO ACCADEMICO 2014/2015 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO UNIVERSITY OF EL-MANAR (TUNISI) LAUREA MAGISTRALE IN TEORIE DELLA COMUNICAZIONE

Dettagli