DAL PRESIDIO DEL TERRITORIO AL PRESIDIO DELLA RETE: COME STANNO CAMBIANDO LE STRATEGIE CRM Prima parte

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DAL PRESIDIO DEL TERRITORIO AL PRESIDIO DELLA RETE: COME STANNO CAMBIANDO LE STRATEGIE CRM Prima parte"

Transcript

1 DAL PRESIDIO DEL TERRITORIO AL PRESIDIO DELLA RETE: COME STANNO CAMBIANDO LE STRATEGIE CRM Prima parte a cura di: ROBERTA RAMIERI COMMUNICATION & MARKETING MANAGER V.1

2 CRM: STRUMENTO E MODELLO DI BUSINESS PER LE IMPRESE Il CRM è l'insieme di strategie, processi e tecnologie, che consentono di facilitare lo sviluppo della conoscenza dei clienti e prospect, con l'obiettivo di fidelizzarne il rapporto, creando valore a lungo termine.

3 C: CLIENTE CONTATTO al CENTRO DELLA CULTURA AZIENDALE Il CRM è una filosofia di business che mette il cliente al centro dell'attenzione per capirne i bisogni ed anticiparne le esigenze.

4 R: CREARE UNA RELAZIONE CON IL CLIENTE La Relazione e un elemento importante per generare sinergie e nuove opportunità di business e di sviluppo aziendale. L introduzione di un sistema CRM favorisce un approccio CUSTOMER ORIENTED e fornisce all azienda gli strumenti per raccogliere le INFORMAZIONI di carattere anagrafico e comportamentale, seguendo nel tempo l'evolversi delle interazioni del cliente con l azienda. Si distinguono 3 FUNZIONI D USO della piattaforma CRM: CRM analitico: procedure e strumenti per migliorare la conoscenza del cliente attraverso l'estrazione di dati dal CRM operativo, la loro analisi e lo studio revisionale sui comportamenti dei clienti stessi. CRM collaborativo: metodologie e tecnologie integrate con gli strumenti di comunicazione (telefono, fax, , ecc.) per gestire il contatto con il cliente. CRM relazionale: soluzioni metodologiche e tecnologiche per automatizzare i processi di business che prevedono il contatto diretto con il cliente.

5 M: MANAGEMENT DEI FLUSSI AZIENDALI E ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI PROCESSO FUNZIONALE DEL CRM SEGMENTAZIONE CLIENTI IN BASE AL VALORE FIDELIZZAZIONE DEI CLIENTI SULLA BASE DEL VALORE INDIVIDUAZIONE CLIENTI PROFITTEVOLI PROCESSI CUSTOMIZZATI DI RELAZIONE CON IL CLIENTE SVILUPPO DELLA VALUE PROPOSITION

6 M:MANAGEMENT E ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI DELLE FUNZIONI AZIENDALI CHE PREVEDONO CONTATTO CON IL CLIENTE DIREZIONE COMMERCIALE FORZA VENDITA MARKETING ASSISTENZA

7 CRM: GESTIONE DI FLUSSI E FUNZIONI AZIENDALI FLUSSO sales generation in ottica multichannel

8 CRM: STRUMENTI E MODELLI DI BUSINESS PER LE IMPRESE COME IL PROCESSO DI ACQUISTO STA CAMBIANDO! Nel marketing, si parla di momenti di verità riferendosi ai punti di decisione che un cliente o potenziale cliente si trova ad affrontare durante il processo di acquisto e l'utilizzo di un prodotto. E importante che ogni azienda nella definizione del piano marketing tenga conto di questo modello e dei cambiamenti che sono in atto.

9 CRM: STRUMENTI E MODELLI DI BUSINESS PER LE IMPRESE COME IL PROCESSO DI ACQUISTO STA CAMBIANDO! Il primo momento della verità si riferisce ad attrarre e trattenere l'attenzione di un potenziale cliente mentre fa shopping in un negozio/punto di acquisto. L espressione era originariamente destinata a fare riferimento alla vendita al dettaglio in-store, ma con la crescita di Internet, l espressione si è evoluta e include anche l'esperienza di shopping durante la navigazione prodotti e siti online.

10 CRM: STRUMENTI E MODELLI DI BUSINESS PER LE IMPRESE COME IL PROCESSO DI ACQUISTO STA CAMBIANDO! Il secondo momento della verità si verifica dopo che il cliente ottiene il prodotto a casa e comincia a usarlo. Il prodotto corrisponde alle aspettative del cliente? Sono concetti coniati nel 2005 dalla società Procter and Gamble, nell intento di descrivere il processo di acquisto agli occhi del consumatore, quindi ottimizzare l'efficacia del confezionamento, commercializzazione e vendita dei loro prodotti per la casa.

11 CRM: STRUMENTI E MODELLI DI BUSINESS PER LE IMPRESE COME IL PROCESSO DI ACQUISTO STA CAMBIANDO! Il prodotto corrisponde alle aspettative del cliente? Il secondo moment of truth è il momento in cui il valore percepito del cliente assume concretezza e si determina l indice di soddisfazione del cliente.

12 CRM: STRUMENTI E MODELLI DI BUSINESS PER LE IMPRESE ZERO MOMENT OF TRUTH Oggi si può definire lo ZMOT, ovvero il momento zero della verità che si identifica nella fase pre-acquisto in-store o in home. Ovvero la fase in cui il potenziale cliente, grazie agli strumenti offerti dalla tecnologia web 2.0, dai social e dal mobile, raccoglie informazioni e sviluppa la conoscenza del prodotto. Il consumatore è attivo, ascolta la rete, verifica e approfondisce lo stimolo. Fonte: Google Italia- Youtube

13 CRM: STRUMENTI E MODELLI DI BUSINESS PER LE IMPRESE IL PRISMA CONVERSAZIONALE DETERMINANTE NELLA FASE DECISIONALE PRE-ACQUISTO Per approfondire lo stimolo il cliente ha a disposizione non solo MOTORI DI RICERCA, come Google, ma un intero Prisma conversazionale.

14 Flussi CRM: IL CIRCOLO VIRTUOSO DELLA WEBLEAD GENERATION COSA SI INTENDE PER FLUSSO Lead management IN CRM? Per lead management si intende l insieme dei processi aziendali che trasformano i leads generati dall area marketing e comunicazione in opportunità di business gestite dall area vendite. L obiettivo di questo processo sta nella conversione dei contatti in clienti. Per le aziende impegnate nel processo di acquisizione di nuovi clienti, è importante adottare un metodo efficiente di automazione e controllo dei processi di lead management, attraverso strumenti di CRM.

15 Flussi CRM: IL CIRCOLO VIRTUOSO DELLA WEBLEAD GENERATION CRM: FOCUS FLUSSO LEAD MANAGEMENT COSA SI INTENDE PER LEAD? Il termine tecnico LEAD può essere tradotto come "prospect" oppure come "anagrafica profilata" e sta a indicare un contatto "caldo", un'opportunità di marketing aperta. COSA SI INTENDE PER LEAD GENERATION? Tecnica di marketing finalizzata alla generazione di ANAGRAFICHE di potenziali clienti e allo sviluppo di un database di contatti. I canali e le modalità di acquisizione di nuovi contatti sono molteplici. QUALI CANALI DI ACQUISIZIONE DEI LEADS? Con lo sviluppo del web 2.0 e delle azioni di webmarketing e social media marketing, i flussi di acquisizione di nuovi contatti nelle aziende sono in aumento. Oltre ai tradizionali canali offline ( PUNTI VENDITA- DESK EVENTI), le azioni di list building e leads generation stanno diventando prerogativa dei canali online.

16 Flussi CRM: IL CIRCOLO VIRTUOSO DELLA WEBLEAD GENERATION Focus Lead GENERATION La difficoltà principale in azienda è riuscire a tramutare il contatto qualificato in un opportunità. Le azioni di marketing e le azioni commerciali devono integrarsi in un flusso circolare. COINVOLGIMENTO NEL PROCESSO DI INSERIMENTO NELLE LOGICHE AZIENDALI GESTIONE TRATTATIVA COMMERCIALE CON L OBIETTIVO DI GENERARE UNA CONVERSIONE DELLO STATO DEL CONTATTO IN CLIENTE ACQUISIZIONE CONTATTO TRAMITE CANALI OFF/ON LINE QUALIFICAZIONE INTERESSE

17 Flussi CRM: IL CIRCOLO VIRTUOSO DELLA WEBLEAD GENERATION Focus Lead GENERATION STEP ACQUISIZIONE CONTATTO TRAMITE CANALI ON LINE ANALISI E VERIFICA REALE INTERESSE GESTIONE TRATTATIVA COMMERCIALE CON L OBIETTIVO DI GENERARE UNA CONVERSIONE DELLO STATO DEL CONTATTO IN CLIENTE

18 Flussi CRM: IL CIRCOLO VIRTUOSO DELLA WEBLEAD GENERATION Cosa accade nella realtà? LEAD CAPTURE: Sul web i canali di generazione sono molteplici e in continua espansione. Grazie ad attività di promozione online e alla determinazione di uno specifico target verso cui orientare la comunicazione è possibile generare ed acquisire contatti importanti. Le attività di webmarketing che registrano alte percentuali di CONVERSION RATE sono: - Invio di newsletter o di campagne DEM (Direct Marketing); - Campagne pay per click su keyword studiate e con landing page ottimizzate allo scopo; - Campagne su social network - Azioni di content management su forum e blog FOLLOW UP Nel follow up, l area sales prende in carico il lead. Attiva un processo di comunicazione relazionale con il potenziale cliente, individua l interesse specifico per prodotto/servizio. SALE Nel Sale, l account attiva una fase propositiva, negoziando la trattativa e eventualmente concludendo la vendita.

19 CRM: GESTIONE DI FLUSSI E FUNZIONI AZIENDALI IL PROCESSO DI web LEAD MANAGEMENT LEAD LEAD Funzioni aziendali coinvolte CRM MKT SALES Processi crm coinvolti Campaign management Profilazione e Qualificazione Gestione opportunità e conversione

20 CRM: IL CIRCOLO VIRTUOSO DELLA WEB LEAD GENERATION IL PROCESSO DI web LEAD CONVERSION Se un azienda decide di spendere una parte significativa del budget marketing per l'acquisizione di nuovi contatti, deve trarre profitto da tale investimento, convertendo un'alta percentuale di questi contatti in vendite. Si intende per conversione il passaggio di STATO del lead, da OPPORTUNITIES a CUSTOMER.

21 CRM: COME STRUTTURARE UNA CAMPAGNA PROMO SUL WEB Progettare gli annunci: PIATTAFORMA DI ATTERRAGGIO Dopo aver progettato annunci in linea, è importante definire dove indirizzare l utente. Su quale pagina web catapultare l attenzione del contatto. Quale piattaforma? Quale messaggio?

22 CRM: COME STRUTTURARE UNA CAMPAGNA PROMO SUL WEB Conoscere gli strumenti : LANDING PAGE Progettare una LANDING PAGE efficace è l obiettivo chiave di ogni campagna di webmarketing. La Landing Page è una particolare PAGINA WEB che ha come unico scopo quello di CONVINCERE L UTENTE ad effettuare l azione di conversione. Una LANDING PAGE per ottenere un ottimo tasso di conversione deve avere 3 caratteristiche fondamentali: 1. Value Proposition: ovvero l affermazione chiave che spiega perché l utente dovrebbe scegliere quel prodotto o servizio 2. Chiarezza: fondamentale sia a livello espositivo sia a livello grafico, consente di diminuire il tempo di comprensione del lettore 3. Efficacia della call to action, del messaggio che sollecita l azione dell utente

23 FONTI BIBLIOGRAFIA: Giaccari, F. Giaccari, M., CRM Magazine: Cosa è il CRM, CRM magazine, Lecce, 2009 LINKOGRAFIA: WIKIPEDIA PAGE: GOOGLE THINK INSIGHTS: YOUTUBE CHANNEL ZEROMOMENTOFTRUTH: SITO WEB UFFICIALE GOOGLE ANALYTICS: SLIDESHARE: GOOGLE ADWORDS OFFICIAL: GOOGLE ADWORDS OFFICIAL GUIDE: https://accounts.google.com/servicelogin?service=adwords&continue=https://adwords.google.com/um/gaiaaut h?apt%3dnone%26ltmpl%3djfk&hl=it_it&ltmpl=jfk&passive=86400&skipvpage=true&sacu=1&sarp=1 PAY PER CLICK: PAY PER CLICK LEAD GENERATION ITEM: V.1

24 COME STANNO CAMBIANDO LE STRATEGIE CRM Il Social passa per il CRM! ROBERTA RAMIERI COMMUNICATION & MARKETING MANAGER V.1 All Rights Reserved - Roberta Ramieri

25 COME STANNO CAMBIANDO LE STRATEGIE CRM Il Social passa per il CRM! Social crm Canali social ad uso e consumo del Business! Quali Social Network sono business oriented? Strumenti di Social Advertising Social network: uno sguardo alle performance Le Imprese e gli Errori da evitare V.1 All Rights Reserved - Roberta Ramieri

26 SOCIAL CRM Social CRM it s the company s response to the customer s ownership of the conversation. (Paul Greenberg) Strategia di business che ha come obiettivo di generare tramite i Social Networks delle opportunità per il marketing, le vendite e il customer service delle aziende, offrendo però al contempo anche vantaggi ai membri delle communities online. Il Social CRM, grazie a processi di business e tecnologia, ottimizza le azioni di Social Media Marketing e la presenza Social delle imprese in un ottica di database building, lead generation e conoscenza dei propri consumatori. All Rights Reserved - Roberta Ramieri

27 PERCHE SOCIAL CRM? LE AZIENDE DEVONO RICONOSCERE LA FORZA DELLE RETI SOCIALI Sui canali social i clienti ormai interagiscono con Imprese e Brand. Il SOCIAL CUSTOMER ha una partecipazione attiva all interno dell ecosistema aziendale. Per le aziende diventa sempre più difficile riuscire a seguire il continuo scambio di informazioni dei clienti sui social network. RICORDATE? All Rights Reserved - Roberta Ramieri

28 PERCHE SOCIAL CRM? IL SOCIAL CUSTOMER è piu informato, piu connesso, piu critico Il SOCIAL CUSTOMER prima di acquistare ascolta e interroga la rete; confronta prezzi e qualità del prodotto/servizio. SI LASCIA SOLO INCURIOSIRE DALL ADVERTISING, MA POI INNESCA UN MECCANISMO DI MONITORING PRIMA DI SCEGLIERE. COMUNICA PARLA USA PIU CANALI CERCA IL CONFRONTO NON HA PAURA DI CHIEDERE INFLUENZA CON I PROPRI GIUDIZI LE SCELTE ALTRUI All Rights Reserved - Roberta Ramieri

29 PERCHE SOCIAL CRM? OBIETTIVO E FUNZIONI Il SCRM permette alle aziende di collegare le conversazioni e le relazioni con i clienti dai social network al processo di CRM. L obiettivo del SCRM sta nel convogliare le informazioni in un unico DATABASE, per aggregare le informazioni su ogni utente/cliente, provenienti dai canali social. FUNZIONI PRINCIPALI DI UN SCRM: MONITORING MAPPING MANAGEMENT MIDDLEWARE MEASUREMENT All Rights Reserved - Roberta Ramieri

30 DAL CRM AL SOCIAL CRM Il Social Crm non sostituisce il CRM tradizionale, ma è una naturale estensione. IL CRM GESTISCE I DATI DEI CLIENTI IL SOCIAL CRM COINVOLGE I CLIENTI! Il Social Crm contribuisce a rendere le relazioni sociali che ruotano attorno al Brand/azienda un VALORE!

31 DAL CRM AL SOCIAL CRM Il SOCIAL CRM, così come il CRM organizza i processi delle funzioni aziendali che prevedono contatto con il clienti. CRM SALES MANAGEMENT SUPPORT SALES Ma il SOCIAL CRM introduce un nuovo reparto di CUSTOMER RELATIONSHIP che ha il compito di gestire la presenza dell azienda/brand online. MARKETING All Rights Reserved - Roberta Ramieri

32 DAL CRM AL SOCIAL CRM Le funzioni aziendali si integrano e modificano SOCIAL SALES OPEN INNOVATION SOCIAL MARKETING SOCIAL CRM CUSTOMER INSIGHTS SOCIAL SUPPORT All Rights Reserved - Roberta Ramieri

33 DAL CRM AL SOCIAL CRM Le funzioni aziendali si integrano e modificano SOCIAL SALES Il SALES oltre alle azioni presenti in CRM, dispone di informazioni utili relative ai clienti/prospect, tratte dalle conversazioni online. Per gli account avere una visione completa del contatto/cliente consente di controllare e influenzare la relazione pre sales. I Responsabili vendite possono tracciare lead ed interesse e preparare una risposta rapida da parte del team di vendita. All Rights Reserved - Roberta Ramieri All Rights Reserved - Roberta Ramieri

34 DAL CRM AL SOCIAL CRM Le funzioni aziendali si integrano e modificano SOCIAL MARKETING Il MARKETING può finalmente ascoltare i clienti e le loro esigenze. CATTURA IMPRESSIONI E VALORE PERCEPITO DAI CONSUMATORI E DAGLI UTENTI. Con il monitoring continuo del network social, ha a disposizione un canale di comunicazione bidirezionale, per anticipare bisogni, migliorare in tempo reale canali, messaggi e idee di business. Brand e Aziende non possono ignorare che il dialogo con gli utenti e i consumatori e la gestione di esigenze e aspettative passa sempre di più sui canali social! IL VALORE DELL ASCOLTO All Rights Reserved - Roberta Ramieri All Rights Reserved - Roberta Ramieri

35 DAL CRM AL SOCIAL CRM Ieri PENSIAMO SOLO AL BUIO sul giudizio dell utente che caratterizzava I MEZZI DI COMUNICAZIONE TRADIZIONALI! L unico feedback era fornito dai DATI AudiRadio- Auditel. Si trattava di dati oggettivi, di numeri, che nulla avevano a che fare con il giudizio dell utente. Se un programma veniva ascoltato si deduceva che speaker, format e argomenti trattati erano in linea con le esigenze degli utenti. Oggi ci sono i post, oggi c è la relazione al centro delle variabili di valutazione. OGGI E BEN DIVERSO!

36 DAL CRM AL SOCIAL CRM GLI STRUMENTI E I DATI CHE ABBIAMO OGGI Fonte Dati - BlogMeter All Rights Reserved - Roberta Ramieri

37 DAL CRM AL SOCIAL CRM Le funzioni aziendali si integrano e modificano Il SUPPORT ottimizza il servizio, rispondendo alle richieste in tempo reale e scegliendo uno stile comunicativo informale, friendly e più diretto con il cliente, che apprezza la chiarezza e l immediatezza della risposta. SOCIAL SUPPORT

38 SOCIAL CRM IL SOCIAL DIVENTA UN BUSINESS VALUE CUSTOMER INSIGHTS Il valore sta nella possibilità di effettuare, senza strumenti invasivi, azioni di MONITORING. Ovvero controllo e misurazione di conversazioni online per estrarre indicazioni di miglioramento di brand/prodotti/servizi. All Rights Reserved - Roberta Ramieri OPEN INNOVATION Il valore sta nella possibilità di condividere. Il Team di Ricerca e Sviluppo, grazie a Forum, Community, Concorsi, Sondaggi, collabora direttamente con i clienti in tutte le fasi dello sviluppo del prodotto/servizio: dalla definizione del concept, la progettazione, realizzazione del prototipo, fase di testing. All Rights Reserved - Roberta Ramieri

39 DAL CRM AL SOCIAL CRM L attenzione è sulle conversazioni e non sui dati WHO - Chiunque può partecipare a questa co-creazione WHAT Sono i consumatori a definire i processi e non più i brand WHEN I consumatori stabiliscono gli orari della comunicazione, che non avviene più solamente negli orari lavorativi WHERE I canali comunicativi sono molteplici e non sono più preimpostati dal brand WHY Il valore risiede nell interazione e non nella transazione economica HOW Il miglioramento del business aziendale non si basa più su una comunicazione univoca, ora l azienda si lascia influenzare da ciò che accade all esterno portandone dentro (e gestendone) il valore strategico FONTE: All Rights Reserved - Roberta Ramieri

40 SOCIAL MEDIA MARKETING DOVE SONO OGGI I CLIENTI? SONO ONLINE! Brand e Aziende non possono ignorare che il dialogo con gli utenti e i consumatori e la gestione di esigenze e aspettative passa sempre di più sui canali social! Come può l azienda creare conversazioni e instaurare un rapporto di fiducia con utenti/consumatori? NELLE AZIENDE SI INVESTE IN Social Media Marketing ll Social Media Marketing è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all'ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione. La caratteristica di queste piattaforme è che la proprietà delle stesse non è dell'azienda (o persona) che intende instaurare tali relazioni. All Right Reserved - Roberta Ramieri

41 SOCIAL MEDIA MARKETING Canali social ad uso e consumo del Business! All Rights Reserved - Roberta Ramieri

42 SOCIAL MEDIA MARKETING Gli errori da evitare Per le aziende essere sui social è un grande rischio! Basta poco per distruggere la brand reputation: un post, una foto, un messaggio diventa virale un secondo dopo la pubblicazione. 8 errori da evitare in una strategia di social media marketing 1. Non avere una strategia 2. Non avere una persona competente dedicata 3. Avere profili incompleti o, peggio, usare i propri profili personali 4. Non impostare un budget dedicato 5. Essere presenti ovunque, solo per il gusto di esserci 6. Non ascoltare il proprio target 7. Non curare i propri contenuti e parlare solo di sè 8. Non personalizzare i propri contenuti All Rights Reserved - Roberta Ramieri

43 FONTI LINKOGRAFIA: WIKIPEDIA PAGE: SOCIAL MEDIA EXAMINER: Definizione scrm: STRATEGIA SOCIAL ERRORI DA EVITARE : Infografica social from PINTEREST: ANALISI STRUMENTI E DATI: SCRM: V.1

VII CONVEGNO ANNUALE SUI CONTACT CENTER Milano, 7 giugno 2012. Elisa Fontana

VII CONVEGNO ANNUALE SUI CONTACT CENTER Milano, 7 giugno 2012. Elisa Fontana VII CONVEGNO ANNUALE SUI CONTACT CENTER Milano, 7 giugno 2012 Elisa Fontana 1 Contenuti Chi siamo CRM, Customer experience, Customer Engagement Il consumatore e i Social Network I social network generano

Dettagli

Digital Marketing Area

Digital Marketing Area Digital Marketing Area Digital Strategy Web Communication Search Engine Optimization Online Advertising Social Media Marketing Web Copywriting Analytics and Web Reputation Ci hanno scelto: elogic s.r.l.

Dettagli

Marketing Automation: un aiuto concreto alle aziende per vendere di più

Marketing Automation: un aiuto concreto alle aziende per vendere di più Marketing Automation: un aiuto concreto alle aziende per vendere di più Innovazione Strategica e Organizzativa d Impresa Agenda Obiettivi di Marketing e Vendite Piano di Marketing Automation Strumenti

Dettagli

Workshop L' e-commerce fa bene all'impresa. Achille Ferraro Web Marketing Manager

Workshop L' e-commerce fa bene all'impresa. Achille Ferraro Web Marketing Manager Workshop L' e-commerce fa bene all'impresa Achille Ferraro Web Marketing Manager E-COMMERCE Che cosa è l' E-commerce L'insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore

Dettagli

AUMENTARE I CONTATTI E LE VENDITE CON UN NUOVO PROCESSO: LEAD ADVANCED MANAGEMENT

AUMENTARE I CONTATTI E LE VENDITE CON UN NUOVO PROCESSO: LEAD ADVANCED MANAGEMENT AUMENTARE I CONTATTI E LE VENDITE CON UN NUOVO PROCESSO: LEAD ADVANCED MANAGEMENT Obiettivi Incrementare i contatti (lead) e quindi le Vendite B2B attraverso l implementazione di un nuovo processo che

Dettagli

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing. Cos è Mission & Vision COMUNICAZIONE. SOLUZIONI INFORMATICHE. CONSULENZA AZIENDALE. WEB MARKETING. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Dettagli

Percorsi Digital Marketing

Percorsi Digital Marketing Percorsi Digital Marketing Percorsi di di Digital Academy, in area Marketing Luglio 2015 Indice DIGITAL ACADEMY... 3 1 DIGITAL MARKETING ESSENTIALS... 3 2 SOCIAL MEDIA MARKETING... 4 3 SVILUPPARE CONTENUTI

Dettagli

INTRODUZIONE AL WEB. www.studiosamo.it

INTRODUZIONE AL WEB. www.studiosamo.it INTRODUZIONE AL WEB www.studiosamo.it Fondamenti di Internet Marketing DEFINIZIONE: il web marketing è la branca delle attività di marketing dell azienda che sfrutta il canale web per studiare il mercato

Dettagli

ssctsp OFFERTA FORMATIVA PER LE IMPRESE DEL TERZIARIO Le relazioni con il mercato

ssctsp OFFERTA FORMATIVA PER LE IMPRESE DEL TERZIARIO Le relazioni con il mercato Le relazioni con il mercato 1 IL SISTEMA CLIENTE E IL PRESIDIO DELLA RELAZIONE CONSULENZIALE Nella situazione attuale, il venditore deve fornire un servizio sempre più di qualità, trasformandosi nel gestore

Dettagli

SCENARIO. Formazione Unindustria Treviso - Business 2.0 LAB

SCENARIO. Formazione Unindustria Treviso - Business 2.0 LAB BUSINESS 2.0 LAB Laboratorio operativo sui nuovi strumenti di Business, Marketing & Reputationper aumentare la visibilità e il potere attrattivo delle aziende SCENARIO Oggi il percorso di acquisto e informazione

Dettagli

il Web Marketing!" #r$%&'()"!)*à ()v'+*" +'#'%%)*à

il Web Marketing! #r$%&'()!)*à ()v'+* +'#'%%)*à Cristian Iobbi Simone Antonelli 1. Cos è? è il segmento delle attività di marketing dell azienda che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali tramite il Web.

Dettagli

100 % PARTNER ANDI PARTNER PROGRAM È:

100 % PARTNER ANDI PARTNER PROGRAM È: 100 % PARTNER ANDI Essere PARTNER ANDI significa poter contare su un canale di comunicazione e di promozione diretto nei confronti di 24.000 soci. Farne parte è importante perché ti consente di: Aumentare

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING:

SOCIAL MEDIA MARKETING: SOCIAL MEDIA MARKETING: Il valore della relazione Giovanna Montera Comunic/Azione. Comunicare oggi fra Narrazioni e Nuove Tecnologie 24 Gennaio 2013 é una social media company specializzata nell analizzare

Dettagli

Digital Marketing + Venerdì 14 Ottobre 2016. 1 MODULO - Social Media Training Kit (3 weekend) 14-15 ottobre 2016 18-19 novembre 2016 2-3 dicembre 2016

Digital Marketing + Venerdì 14 Ottobre 2016. 1 MODULO - Social Media Training Kit (3 weekend) 14-15 ottobre 2016 18-19 novembre 2016 2-3 dicembre 2016 Venerdì 14 Ottobre 2016 1 MODULO - Social Media Training Kit (3 weekend) 14-15 ottobre 2016 18-19 novembre 2016 2-3 dicembre 2016 Comprendere le dinamiche del social networking e del social media management

Dettagli

IL WEB MARKETING - LE BASI BARI 7 FEBBRAIO 2012 - ISTITUTO MAGISTRALE G. BIANCHI DOTTULA PAOLO BARRACANO DIREZIONE COMMERCIALE INTEMPRA S.R.L.

IL WEB MARKETING - LE BASI BARI 7 FEBBRAIO 2012 - ISTITUTO MAGISTRALE G. BIANCHI DOTTULA PAOLO BARRACANO DIREZIONE COMMERCIALE INTEMPRA S.R.L. Progetto alternanza scuola lavoro 2012-2013 IL WEB MARKETING - LE BASI BARI 7 FEBBRAIO 2012 - ISTITUTO MAGISTRALE G. BIANCHI DOTTULA PAOLO BARRACANO DIREZIONE COMMERCIALE INTEMPRA S.R.L. Intempra Intempra

Dettagli

Innovare per competere

Innovare per competere Innovare per competere il ruolo del CRM come elemento di crescita nelle vendite workshop a cura di: Giulia Zaia Veneto Ricerche Customer Relationship Management CRM ovvero gestione delle relazioni con

Dettagli

Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI

Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI Impresa 2.0 Bologna, 8 giugno 2011 Chi sono Mi occupo di marketing online dal 2000 Digital Marketing Manager freelance da aprile 2011 Blogger dal

Dettagli

MARKETING AUTOMATION Potenzialità, numeri e vantaggi

MARKETING AUTOMATION Potenzialità, numeri e vantaggi 01 MARKETING AUTOMATION Potenzialità, numeri e vantaggi Contenuti 1.0 1.1 1.2 Marketing Automation, un introduzione Cosa e quanto cambia in azienda Le prestazioni Le aziende che utilizzano la marketing

Dettagli

Pubblicità online: campagne Pay-per-Click per hotel

Pubblicità online: campagne Pay-per-Click per hotel Pubblicità online: campagne Pay-per-Click per hotel Gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/digitalmarketingturistico/ 2 Fonte: web-station.it 3 I bisogni umani 4 Le forme pubblicitarie online

Dettagli

Copyright 2015 Web Marketing Aziendale Tutti i diritti riservati

Copyright 2015 Web Marketing Aziendale Tutti i diritti riservati 1 Gentian Hajdaraj Copyright 2015 Web Marketing Aziendale Tutti i diritti riservati Se conosci altre persone, che possono trarre beneficio da questo ebook gratuito non esitare a condividerlo anche con

Dettagli

Rilancia il tuo business con il web 2.0

Rilancia il tuo business con il web 2.0 Rilancia il tuo business con il web 2.0 Relatore:Andrea Baioni abaioni@andreabaioni.it Qualche anno fa. Media di ieri e di oggi Oggi: fruizione di contenuti senza vincoli 2 Gli old media Generalisti Occasionali

Dettagli

TRASFORMIAMO OGNI CONTATTO IN CONTATTO ATTIVO

TRASFORMIAMO OGNI CONTATTO IN CONTATTO ATTIVO CLIC web searching people social media marketing display adv SEO search engine optimization pay per click analytics DEM Newslettering Web Performance (Pay per Lead, Pay per Sale) social media marketing

Dettagli

BASE STANDARD PREMIER. PREZZO 400 / mese 1000 / mese 2500 / mese SEO (SEARCH ENGINE OPTIMIZATION)

BASE STANDARD PREMIER. PREZZO 400 / mese 1000 / mese 2500 / mese SEO (SEARCH ENGINE OPTIMIZATION) BASE STANDARD PREMIER PREZZO 400 / mese 1000 / mese 2500 / mese SEO (SEARCH ENGINE OPTIMIZATION) PREVIA ANALISI SEO INTERNO Numero di parole, frasi, keyword o criteri di ricerca consigliati per ciascun

Dettagli

SEO/SEM AD ALTO ROI l importanza di una corretta analisi preliminare Andrea Cappello

SEO/SEM AD ALTO ROI l importanza di una corretta analisi preliminare Andrea Cappello SEO/SEM AD ALTO ROI l importanza di una corretta analisi preliminare Andrea Cappello Studio Cappello TUOI POTENZIALI CLIENTI TI STANNO CERCANDO IN INTERNET: FATTI TROVARE! LA NOSTRA MISSION Rendere produttiva

Dettagli

e-mail marketing tips & tricks migliora le performance delle tue campagne in 5 semplici mosse

e-mail marketing tips & tricks migliora le performance delle tue campagne in 5 semplici mosse e-mail marketing tips & tricks migliora le performance delle tue campagne in 5 semplici mosse Semina un pensiero e raccoglierai un azione, semina un azione e raccoglierai un abitudine, semina un abitudine

Dettagli

CORSO WEB MARKETING STRATEGY

CORSO WEB MARKETING STRATEGY CORSO WEB MARKETING STRATEGY Luogo Date Orari 16-17 maggio, Modulo 1: Motori di ricerca: SEO, Google Adwords, Google Analytics. 10 ore. 23-24 maggio, Modulo 2: Facebook Marketing & Advertising, Social

Dettagli

La relazione con il cliente, evoluzione, tra nuove esigenze e opportunità

La relazione con il cliente, evoluzione, tra nuove esigenze e opportunità La relazione con il cliente, evoluzione, tra nuove esigenze e opportunità Mario Massone fondatore Club CMMC 1) Il Marketing, nuova centralità: meno invasivo, più efficace 2) La customer experience, come

Dettagli

Internet è oggi una tecnologia che supporta al meglio il linguaggio ipermediale.

Internet è oggi una tecnologia che supporta al meglio il linguaggio ipermediale. Internet è oggi una tecnologia che supporta al meglio il linguaggio ipermediale. Conoscere regole, sintassi e grammatica di questo nuovo linguaggio significa avere una bussola per orientarsi nei rapidi

Dettagli

Come trovare nuovi clienti in 5 mosse

Come trovare nuovi clienti in 5 mosse Come trovare nuovi clienti in 5 mosse Validità: Febbraio 2013 Questa pubblicazione è puramente informativa. SISECO non offre alcuna garanzia, esplicita od implicita, sul contenuto. I marchi e le denominazioni

Dettagli

Programma Agency. ottenere nuovi #contatti. aumentare le vendite ed il #business on-line. pagare solo i #risultati ottenuti AIUTA I TUOI CLIENTI A:

Programma Agency. ottenere nuovi #contatti. aumentare le vendite ed il #business on-line. pagare solo i #risultati ottenuti AIUTA I TUOI CLIENTI A: Programma Agency AIUTA I TUOI CLIENTI A: ottenere nuovi #contatti aumentare le vendite ed il #business on-line pagare solo i #risultati ottenuti 24Adv per le Agenzie Il programma Agency di 24Adv è la suite

Dettagli

29/01/2015 - Camera di Commercio Macerata

29/01/2015 - Camera di Commercio Macerata 29/01/2015 - Camera di Commercio Macerata Cos è? Il Customer Relationship Management (CRM) è una strategia per la gestione di tutte le interazioni che hanno luogo con i clienti potenziali ed esistenti.

Dettagli

visibilità, accessi e risultati dal Marketing sul Web:

visibilità, accessi e risultati dal Marketing sul Web: visibilità, accessi e risultati dal Marketing sul Web: dai il giusto valore al tuo business, fai emergere la tua attività su Internet Un investimento concreto, efficace e misurabile. Quali sono le principali

Dettagli

Indice generale. Introduzione...xi. Ringraziamenti...xii. Il marketing su Google: come e soprattutto perché funziona...1

Indice generale. Introduzione...xi. Ringraziamenti...xii. Il marketing su Google: come e soprattutto perché funziona...1 Indice generale Introduzione...xi Perché dovete leggere questo libro... xii A chi è rivolto... xii Ringraziamenti...xii Capitolo 1 Capitolo 2 Il marketing su Google: come e soprattutto perché funziona...1

Dettagli

INNOVARE E TRASFORMARSI PER COMPETERE LA FORMAZIONE DI LIQUID PER IL CHANGE MANAGEMENT

INNOVARE E TRASFORMARSI PER COMPETERE LA FORMAZIONE DI LIQUID PER IL CHANGE MANAGEMENT INNOVARE E TRASFORMARSI PER COMPETERE LA FORMAZIONE DI LIQUID PER IL CHANGE MANAGEMENT Introdurre nuove competenze e applicarle rapidamente al ruolo per ottenere risultati rapidi e tangibili sul business:

Dettagli

Chi siamo. Nasce dall iniziativa di un gruppo di managers con una solida esperienza nel settore della commercializzazione

Chi siamo. Nasce dall iniziativa di un gruppo di managers con una solida esperienza nel settore della commercializzazione Chi siamo Rete Value è una società di Marketing, Vendite e Rappresentanza, che opera sul Mercato Italiano a supporto di tutte le aziende, imprese, grossi gruppi, banche ed holding commerciali. Nasce dall

Dettagli

vip VIRAL IDEA PROJECT Idee e strategie di comunicazione Identifichiamo il giusto canale per diffondere le tue idee. CHI SIAMO

vip VIRAL IDEA PROJECT Idee e strategie di comunicazione Identifichiamo il giusto canale per diffondere le tue idee. CHI SIAMO vip vip VIRAL IDEA PROJECT Idee e strategie di comunicazione Identifichiamo il giusto canale per diffondere le tue idee. CHI SIAMO Viral Idea Project (VIP) è un progetto nato da un team di professionisti

Dettagli

Lo sviluppo della comunicazione di marketing e del CRM nelle imprese. Evidenze empiriche e il progetto CRM in Camomilla Milano

Lo sviluppo della comunicazione di marketing e del CRM nelle imprese. Evidenze empiriche e il progetto CRM in Camomilla Milano Facoltà di lingua e cultura italiana CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Lo sviluppo della comunicazione di marketing e del CRM nelle imprese. Evidenze empiriche e il progetto CRM

Dettagli

Search, Digital Adv & Analytics

Search, Digital Adv & Analytics Area di formazione Search, Digital Adv & Analytics I tuoi clienti ti stanno già cercando. Sai come farti trovare? 01 SEO: ottimizzazione per i motori di ricerca 02 Pubblicità Online: introduzione alla

Dettagli

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 2014 Catalogo formativo Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 Internet Training Program Email Marketing Negli ultimi anni l email è diventata il principale strumento di comunicazione aziendale

Dettagli

Comunicare Emozionare Crescere

Comunicare Emozionare Crescere Comunicare Emozionare Crescere La difficoltà non sta nel credere alle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie. J.M. Keynes Nati più di 10 anni fa come società di sviluppo software, ci siamo lasciati

Dettagli

Search Marketing. Un investimento misurato dalla pianificazione al ritorno. Luigi Sciolti

Search Marketing. Un investimento misurato dalla pianificazione al ritorno. Luigi Sciolti Search Marketing Un investimento misurato dalla pianificazione al ritorno. Luigi Sciolti 1 About us Luigi Sciolti: Consulente Web Marketing Web Designer e Web Developer Fondatore di UP Vision. UP Vision:

Dettagli

Vincere allo ZMOT. Dalla ricerca di informazioni all'aumento delle conversioni. Irene Marone

Vincere allo ZMOT. Dalla ricerca di informazioni all'aumento delle conversioni. Irene Marone Vincere allo ZMOT Dalla ricerca di informazioni all'aumento delle conversioni Irene Marone Prima dell'avvento del commercio sul web il percorso di acquisto era lineare e univoco: L'esigenza di possedere

Dettagli

RESPONSABILE MARKETING E VENDITE - E.BUSINESS (RRFP PUGLIA N 169)

RESPONSABILE MARKETING E VENDITE - E.BUSINESS (RRFP PUGLIA N 169) RESPONSABILE MARKETING E VENDITE - E.BUSINESS (RRFP PUGLIA N 169) Durata Stage 300 (10 di aula e 10 di stage) Le attività di stage sono riservate solo agli inoccupati e/o ai disoccupati che abbiano frequentato

Dettagli

Search, Digital Adv & Analytics

Search, Digital Adv & Analytics Area di formazione Search, Digital Adv & Analytics 01 Pubblicità Online: introduzione alla pubblicità su Google, Facebook e altri network 02 SEO: ottimizzazione per i motoridi ricerca 03 Digital Analytics

Dettagli

CRM E GESTIONE DEL CLIENTE

CRM E GESTIONE DEL CLIENTE CRM E GESTIONE DEL CLIENTE La concorrenza è così forte che la sola fonte di vantaggio competitivo risiede nella creazione di un valore superiore per i clienti, attraverso un investimento elevato di risorse

Dettagli

LEZIONE 3 CUSTOMER RELATIONSHIP ICT GOVERNANCE. ECONOMIA dell ICT ECONOMIA DELL ICT 1. Facoltà di Ingegneria Università di Roma Tor Vergata

LEZIONE 3 CUSTOMER RELATIONSHIP ICT GOVERNANCE. ECONOMIA dell ICT ECONOMIA DELL ICT 1. Facoltà di Ingegneria Università di Roma Tor Vergata LEZIONE 3 CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT (CRM) ICT GOVERNANCE ECONOMIA dell ICT ECONOMIA DELL ICT 1 Sviluppo storico del CRM 50 60 Avvento dei brand items e delle agenzie di pubblicità 70 Avvento del

Dettagli

La visione di Telesurvey si fonda su tre importanti pilastri: la qualità dei processi, la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente.

La visione di Telesurvey si fonda su tre importanti pilastri: la qualità dei processi, la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente. Chi siamo Telesurvey Italia lavora dal 1987 al fianco delle aziende per aiutarle e supportarle nei contatti con i propri clienti e con i prospect. Negli anni sviluppa sempre più le proprie attività divenendo

Dettagli

Riprendiamo il tema affrontato nella 1 puntata, in merito al ciclo di vita del cliente ondine (Reach, acquisition, conversion, retention)

Riprendiamo il tema affrontato nella 1 puntata, in merito al ciclo di vita del cliente ondine (Reach, acquisition, conversion, retention) Abstract: In questa settima e ultima puntata passiamo in rassegna alcune metodologie e strumenti per ottimizzare il nostro progetto in chiave business sia in termini di efficienza sia in termini di efficacia.

Dettagli

Contenuti. Chi siamo Cosa offriamo Mission Aree di intervento Risultati attesi Contatti

Contenuti. Chi siamo Cosa offriamo Mission Aree di intervento Risultati attesi Contatti Elisa Fontana 1 Contenuti Chi siamo Cosa offriamo Mission Aree di intervento Risultati attesi Contatti 2 C-Direct Consulting Srl nasce nel 2011 riunendo un team di professionisti con consolidate esperienze

Dettagli

Customer Relationship Management. Eleonora Ploncher 3 aprile 2006

Customer Relationship Management. Eleonora Ploncher 3 aprile 2006 Customer Relationship Management Eleonora Ploncher 3 aprile 2006 1. Gli obiettivi Gli obiettivi della presentazione sono volti a definire: 1. gli elementi fondamentali e strutturali di una strategia di

Dettagli

Il Primo Circuito di Media Locali. vocabolario. area web. Ownership: Rikke Raboel DMedia group

Il Primo Circuito di Media Locali. vocabolario. area web. Ownership: Rikke Raboel DMedia group Il Primo Circuito di Media Locali Info utili e vocabolario area web Ownership: Rikke Raboel DMedia group www.dmediagroup.it informazione indipendente intorno a Te Ottimizzazione visibilità SEO Cos è e

Dettagli

LA VISIBILITÀ DI UN SITO INTERNET È LA CHIAVE FONDAMENTALE DEL SUCCESSO ON LINE WETHINKSOLUTIONS FORYOURBUSINESS

LA VISIBILITÀ DI UN SITO INTERNET È LA CHIAVE FONDAMENTALE DEL SUCCESSO ON LINE WETHINKSOLUTIONS FORYOURBUSINESS LA VISIBILITÀ DI UN SITO INTERNET È LA CHIAVE FONDAMENTALE DEL SUCCESSO ON LINE WETHINKSOLUTIONS FORYOURBUSINESS LINK SERVIZI BUSINESS CAMPAGNA MARKETING VIRALE IL MARKETING VIRALE È UNA FORMA DI PROMOZIONE

Dettagli

CORSO GOOGLE ADWORDS

CORSO GOOGLE ADWORDS CORSO GOOGLE ADWORDS Corso: Google AdWords I concetti fondamentali del keyword e display advertising per imparare a creare e gestire campagne pubblicitarie Google AdWords in modo efficace. Argomenti del

Dettagli

MARKETING AUTOMATION Per orientare il tuo business

MARKETING AUTOMATION Per orientare il tuo business 08 AUTOMATION Per orientare il tuo business Contenuti 8.0 8.1 Marketing Automation, per fare demand generation Demand Generation: azioni perla generazione continua della domanda Come sfruttare al meglio

Dettagli

SEARCH ENGINE MARKETING

SEARCH ENGINE MARKETING SEARCH ENGINE MARKETING il marketing mix ideale per il business in Rete Search Engine Marketing motori di ricerca, portali web, community risultati di ricerca naturali e pubblicità annunci pubblicitari

Dettagli

Glossario CRM - Customer Relationship Management -

Glossario CRM - Customer Relationship Management - Glossario CRM - Customer Relationship Management - 1 Account Management Account Management offre un approccio strategico per mantenere clienti ad alto valore aggiunto e trasformarli in clienti soddisfatti

Dettagli

Marco Camisani Calzolari (Impresa 4.0)

Marco Camisani Calzolari (Impresa 4.0) AREE d INTERVENTO Un'ampia visione del marketing delle relazioni, trasforma le tecnologie digitali in una potente leva di innovazione del modello di business Il marketing relazionale, in contrapposizione

Dettagli

AB&A comunicazione: l agenzia con un cuore digitale

AB&A comunicazione: l agenzia con un cuore digitale AB&A comunicazione: l agenzia con un cuore digitale Un gruppo compatto e professionale, un esperienza pluriennale, un approfondita conoscenza del mondo della comunicazione in tutte le sue sfaccettature,

Dettagli

+19% Strumenti e Strategie di Web Marketing. Fatturato Pubblicitario Internet. Percorso critico. 29 gennaio 2009 1

+19% Strumenti e Strategie di Web Marketing. Fatturato Pubblicitario Internet. Percorso critico. 29 gennaio 2009 1 Il tuo brand non è la definizione che ne dai tu, ma quella che gli attribuisce Google Chris Anderson Fatturato Pubblicitario Internet +19% progressivo a settembre 2008 rispetto a settembre 2007 Banner

Dettagli

Il Cliente al centro della nostra missione

Il Cliente al centro della nostra missione Il Cliente al centro della nostra missione SOLUZIONI CRM COMPLETE Agicoom propone e progetta soluzioni CRM complete utilizzando VTE software tra i più innovativi e all avangardia presenti sul mercato che

Dettagli

GET TO KNOW US IN 5 MINUTES

GET TO KNOW US IN 5 MINUTES GET TO KNOW US IN 5 MINUTES who who WEB PERFORMANCE MARKETING CAMPAGNE BANNER DIRECT EMAIL MARKETING Nata come spin-off della divisione Performance di Banzai Advertising, Webperformance ti offre tutti

Dettagli

Multichannel Marketing Consultancy. 2014 2015 Copyright CircleSrl

Multichannel Marketing Consultancy. 2014 2015 Copyright CircleSrl Multichannel Marketing Consultancy Circle: un interlocutore qualificato Consulenza Innovazione Integrazione e sinergia Marketing multicanale Circle: un partner per il tuo business Supporto alla crescita

Dettagli

SocialMediaDivision. grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996. Social Marketing & Divulgazione Virale. www.socialmediadiv.com

SocialMediaDivision. grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996. Social Marketing & Divulgazione Virale. www.socialmediadiv.com SocialMediaDivision www.socialmediadiv.com grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996 Social Marketing & Divulgazione Virale Essere raggiungibile tramite i motori di ricerca è sicuramente utile, ma è un'operazione

Dettagli

aumentare la redditività dei canali digitali marketing automation

aumentare la redditività dei canali digitali marketing automation aumentare la redditività dei canali digitali marketing automation L evoluzione della comunicazione IERI >1 VIA _outbound _push _efficace se satura i media OGGI >2 VIE #inbound #attractive #efficace se

Dettagli

Search Engine Marketing (SEM)

Search Engine Marketing (SEM) marketing highlights Search Engine Marketing (SEM) A cura di: dott. Adelia Piazza Il search engine marketing (SEM), è il ramo del web marketing che - in sinergia con la search engine optimization (SEO)

Dettagli

Progetto ELENA MOROLLI CONSULENTE

Progetto ELENA MOROLLI CONSULENTE Progetto ELENA MOROLLI CONSULENTE IL CONSULENTE CONNESSO AL CAMBIAMENTO ELENA MOROLLI vuole offrire ai suoi clienti consulenza su più fronti: anomalie bancarie, comunicazione web&social, tecnologica L

Dettagli

#Misurare L Engagement Marketing

#Misurare L Engagement Marketing #Misurare L Engagement Marketing C O N S I G L I P E R L U S O P E N S AT I P E R P I C C O L E E M E D I E I M P R E S E D O N AT E L L A A R D E M A G N I 3 9 M A R K E T I N G E C O N T E N T H U B

Dettagli

SMART TOURISM 2.0: 90 ORE DI TEORIA 300 ORE DI STAGE GARANTITO. TIME VISION Agenzia Formativa accreditata Regione Campania

SMART TOURISM 2.0: 90 ORE DI TEORIA 300 ORE DI STAGE GARANTITO. TIME VISION Agenzia Formativa accreditata Regione Campania SMART TOURISM 2.0: Esperto in tecnologie e strategie digitali per la promozione turistica 90 ORE DI TEORIA 300 ORE DI STAGE GARANTITO Corso di Formazione promosso e organizzato da TIME VISION Agenzia Formativa

Dettagli

DIGITAL COMMUNICATION RICERCHE DI MERCATO WEB PLATFORM GIFTING & GADGETING

DIGITAL COMMUNICATION RICERCHE DI MERCATO WEB PLATFORM GIFTING & GADGETING DIGITAL COMMUNICATION RICERCHE DI MERCATO WEB PLATFORM GIFTING & GADGETING II IV VI VIII Indolceattesa Marketing Solutions è una struttura specializzata nella realizzazione di servizi di marketing per

Dettagli

AREA MARKETING, SALES & COMMUNICATION IL PIANO DI COMUNICAZIONE DIGITALE INTEGRATO. Le principali leve del web marketing. Formula Weekend Z2117.

AREA MARKETING, SALES & COMMUNICATION IL PIANO DI COMUNICAZIONE DIGITALE INTEGRATO. Le principali leve del web marketing. Formula Weekend Z2117. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - AREA MARKETING, SALES & COMMUNICATION IL

Dettagli

CRM - Nuova visione organizzativa per eccellere nella soddisfazione dei clienti

CRM - Nuova visione organizzativa per eccellere nella soddisfazione dei clienti CRM - Nuova visione organizzativa per eccellere nella soddisfazione dei clienti Cos è il CRM Customer Relationship Management Che cos è un cliente? In quanti modi definire il CRM? I vantaggi di CRM. Il

Dettagli

Acquisire e curare i contatti con l email marketing. www.internetbusinessvincente.com

Acquisire e curare i contatti con l email marketing. www.internetbusinessvincente.com Acquisire e curare i contatti con l email marketing www.internetbusinessvincente.com Obiettivo Creare un sistema automatizzato capace di farti acquisire indirizzi email di potenziali clienti interessati

Dettagli

Il consulente per l accesso al web e ai social network A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it www.facebook.com/zarabaraclaudia Giugno

Il consulente per l accesso al web e ai social network A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it www.facebook.com/zarabaraclaudia Giugno Il consulente per l accesso al web e ai social network A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it www.facebook.com/zarabaraclaudia Giugno 2014 Connessione Internet in Italia I dati (Censis) gli

Dettagli

Il Social Media Marketing: introduzione all uso dei social media nella comunicazione d impresa

Il Social Media Marketing: introduzione all uso dei social media nella comunicazione d impresa Il Social Media Marketing: introduzione all uso dei social media nella comunicazione d impresa CODICE CORSO: CMISM Conoscere le caratteristiche dei principali social networks e imparare a utilizzare i

Dettagli

IL PIANO DI COMUNICAZIONE DIGITALE INTEGRATO LE PRINCIPALI LEVE DEL WEB MARKETING

IL PIANO DI COMUNICAZIONE DIGITALE INTEGRATO LE PRINCIPALI LEVE DEL WEB MARKETING IL PIANO DI COMUNICAZIONE DIGITALE INTEGRATO LE PRINCIPALI LEVE DEL WEB MARKETING 2014 / 2015 Marketing sales & communication Z2123.1 II Edizione / Formula weekend 21 NOVEMBRE 2014 14 FEBBRAIO 2015 In

Dettagli

www.keepintouchsrl.it Keep in Touch consolidiamo le tue relazioni, ampliamo i tuoi mercati

www.keepintouchsrl.it Keep in Touch consolidiamo le tue relazioni, ampliamo i tuoi mercati Keep in Touch consolidiamo le tue relazioni, ampliamo i tuoi mercati Informazioni e contatti E-commerce a risultato: una proposta Per le PMI Keep In Touch è agenzia di marketing e comunicazione con particolare

Dettagli

Marketing 2.0 Web & social media marketing

Marketing 2.0 Web & social media marketing 1 Marketing 2.0 Web & social media marketing Progetto per lo sviluppo di traffico UTILE sul proprio dominio. Walter Garzena Introduzione 2 Il Web-Marketing 2.0 è caratterizzato da un elevata dinamicità

Dettagli

Lezione 8: Direct Marketing. Stella Romagnoli

Lezione 8: Direct Marketing. Stella Romagnoli Lezione 8: Direct Marketing Direct Marketing Definizione Obiettivi Misurazione dell efficacia 2 Obiettivo fondamentale del Direct Marketing (DM) è quello di realizzare un rapporto diretto ed interattivo

Dettagli

BUSINESS 2.0 LAB - seconda edizione -

BUSINESS 2.0 LAB - seconda edizione - BUSINESS 2.0 LAB - seconda edizione - Laboratorio operativo sugli strumenti di Business, Marketing & Reputation,per aumentare la visibilità e il potere attrattivo delle aziende on-line SCENARIO Ogni giorno

Dettagli

l azienda focus on digital and web performance Mission: Servizi: Chi siamo:

l azienda focus on digital and web performance Mission: Servizi: Chi siamo: media digital group l azienda focus on digital and web performance Chi siamo: WebbDone è una Media Digital Group indipendente che offre prodotti e servizi altamente qualitativi focalizzati in area Performance.

Dettagli

CASI DI SUCCESSO. Prima Posizione Srl Tutti i diritti riservati. 2

CASI DI SUCCESSO. Prima Posizione Srl Tutti i diritti riservati. 2 CASI DI SUCCESSO Prima Posizione Srl Tutti i diritti riservati. 2 BOOM di adesioni online alla promozione 50Special grazie alla lead generation In soli 3 mesi di campagna: 30.000 visitatori unici sviluppati,

Dettagli

photo credits @jessicarone Quando i comportamenti social dei clienti diventano soluzioni di business

photo credits @jessicarone Quando i comportamenti social dei clienti diventano soluzioni di business photo credits @jessicarone Quando i comportamenti social dei clienti diventano soluzioni di business Non è una moda passeggera Il Social CRM è diventato un argomento di grande interesse nel 2011, con la

Dettagli

Search Engine Optimization (SEO) up-grade ottobre 2013

Search Engine Optimization (SEO) up-grade ottobre 2013 marketing highlights Search Engine Optimization (SEO) up-grade ottobre 2013 A cura di: dott. Fabio Pinello dott. Dario Valentino La Search Engine Optimization (SEO) individua le attività da mettere in

Dettagli

Come realizzare un progetto CRM eccellente

Come realizzare un progetto CRM eccellente Come realizzare un progetto CRM eccellente Andrea Farinet World Marketing & Sales Forum 2008 Milano, 18 giugno Come valorizzare strategia di marketing e strategia CRM? Di quale CRM hanno realmente bisogno

Dettagli

DIGITAL MOBILE MARKETING. la comunicazione è cambiata, cambia anche tu.

DIGITAL MOBILE MARKETING. la comunicazione è cambiata, cambia anche tu. DIGITAL MOBILE MARKETING la comunicazione è cambiata, cambia anche tu. In uno scenario dominato da profondi cambiamenti, crediamo nell integrazione di funzionalità, strumenti e canali di comunicazione.

Dettagli

UniCredit e i Social Media

UniCredit e i Social Media UniCredit e i Social Media Logiche e strategia di utilizzo dei canali social Sara Iovenci - Social & Digital Branding Group Brand Management Alessandro Appodio - Online Acquisition - Internet & Mobile

Dettagli

Introduzione al Web Marketing e Social Networking

Introduzione al Web Marketing e Social Networking Introduzione al Web Marketing e Social Networking Relatore: Andrea Baioni www.andreabaioni.it abaioni@andreabaioni.it DEFINIZIONI E DIFFERENZE Marketing tradizionale un sistema integrato di attività, organizzato

Dettagli

Crea la tua lista a prova di antispam

Crea la tua lista a prova di antispam EMAIL MARKETING GURU 12 Crea la tua lista a prova di antispam 5 idee per raccogliere email nel rispetto delle leggi Cosa c è nell ebook? La costruzione delle liste è alla base di ogni attività di email

Dettagli

L azienda Estesa. Giancarlo Stillittano

L azienda Estesa. Giancarlo Stillittano L azienda Estesa Giancarlo Stillittano L azienda estesa L azienda ha necessità di rafforzare le relazioni al suo interno (tra funzioni,uffici, stabilimenti produttivi e filiali di vendita) e si trova al

Dettagli

INTERNET CONSULTING COMPANY WEB APPLICATION E MARKETING TRIDIMENSIONALE

INTERNET CONSULTING COMPANY WEB APPLICATION E MARKETING TRIDIMENSIONALE web applications e marketing tridimensionale COMPANY PROFILE INTERNET CONSULTING COMPANY WEB APPLICATION E MARKETING TRIDIMENSIONALE Il successo non è un obiettivo programmabile bensì la conseguenza delle

Dettagli

Recentemente sono stati divulgati i dati dell Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell e-business, all interno dei quali

Recentemente sono stati divulgati i dati dell Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell e-business, all interno dei quali Recentemente sono stati divulgati i dati dell Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell e-business, all interno dei quali viene fatta una previsione per gli investimenti del 2012,

Dettagli

WEB MARKETING 2.0. La nuova proposta di implementazione di un progetto Marketing 2.0

WEB MARKETING 2.0. La nuova proposta di implementazione di un progetto Marketing 2.0 WEB MARKETING 2.0 La nuova proposta di implementazione di un progetto Marketing 2.0 È un stato di evoluzione del Web, caratterizzato da strumenti e piattaforme che enfatizzano la collaborazione e la condivisione

Dettagli

DML è un centro di competenze e di esperienze online, un osservatorio permanente sui temi inerenti al marketing e al business digitale.

DML è un centro di competenze e di esperienze online, un osservatorio permanente sui temi inerenti al marketing e al business digitale. DML - Digital marketing Lab nasce da un idea di Leonardo Bellini e raggruppa un team di professionisti che da anni si occupano di marketing, business e comunicazione in ambito digitale. DML è un centro

Dettagli

Performance Marketing

Performance Marketing CORSO ONLINE IN: Performance Marketing La potenza di Web Analytics, Social Media e Adwords al servizio delle vendite DOCENTI Gianpaolo Lorusso Partner Google Adwords Matteo Polli SEM Strategist, Facile.it

Dettagli

LA TUA CITTA A PORTATA DÌ CLICK. www.mycityweb.info

LA TUA CITTA A PORTATA DÌ CLICK. www.mycityweb.info LA TUA CITTA A PORTATA DÌ CLICK www.mycityweb.info IDEA INNOVATIVO SERVIZIO WEB/APP PER LA RICERCA DINEGOZI, RISTORANTI, PRODOTTI/SERVIZI ALL INTERNO DELL ECOSISTEMA CITTADINO. AVVICINARE LE PERSONE AI

Dettagli

Multichannel Marketing Consultancy

Multichannel Marketing Consultancy Multichannel Marketing Consultancy Circle: un interlocutore qualificato Consulenza Innovazione Integrazione e sinergia Marketing multicanale Circle: un partner per il tuo business Supporto alla crescita

Dettagli

#guida 01 INBOUND MARKETING. Come Trovare Nuovi Clienti Online

#guida 01 INBOUND MARKETING. Come Trovare Nuovi Clienti Online #guida 01 INBOUND MARKETING Come Trovare Nuovi Clienti Online ArchiMedia S.r.l. Viale delle Industrie 53/C 45100 Rovigo Italia Tel. +39 0425 471064 Fax +39 0425 475565 info@archimedia.it #guida 01 Lead

Dettagli

Metodi, tecniche e strategie

Metodi, tecniche e strategie Slash / Digital Marketing Agency Servizi per la promozione e il marketing sui Mercati Internazionali attraverso il Web Metodi, tecniche e strategie Luglio 2012 L Agenzia SLASH in sintesi 2011 Copyright

Dettagli

SMART TOURISM 2.0. Esperto in tecnologie e strategie digitali per la Avvio Aprile 2015

SMART TOURISM 2.0. Esperto in tecnologie e strategie digitali per la Avvio Aprile 2015 MASTER SMART TOURISM 2.0. Esperto in tecnologie e strategie digitali per la Avvio Aprile 2015 promozione turistica Docenti qualificati Stage job placement con oggilavoro.com 90 ORE DI TEORIA 300 ORE DI

Dettagli

I Social Media per il Marketing Digitale C H I E F M A R KETING O F F I C ER S P I DW I T

I Social Media per il Marketing Digitale C H I E F M A R KETING O F F I C ER S P I DW I T I Social Media per il Marketing Digitale PAOLA MIRONE C H I E F M A R KETING O F F I C ER S P I DW I T Cos é il marketing Per marketing mix si intende la combinazione (mix) di 4 variabili pianificabili

Dettagli