DAL PRESIDIO DEL TERRITORIO AL PRESIDIO DELLA RETE: COME STANNO CAMBIANDO LE STRATEGIE CRM Prima parte

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DAL PRESIDIO DEL TERRITORIO AL PRESIDIO DELLA RETE: COME STANNO CAMBIANDO LE STRATEGIE CRM Prima parte"

Transcript

1 DAL PRESIDIO DEL TERRITORIO AL PRESIDIO DELLA RETE: COME STANNO CAMBIANDO LE STRATEGIE CRM Prima parte a cura di: ROBERTA RAMIERI COMMUNICATION & MARKETING MANAGER roberta.ramieri@gmail.com V.1

2 CRM: STRUMENTO E MODELLO DI BUSINESS PER LE IMPRESE Il CRM è l'insieme di strategie, processi e tecnologie, che consentono di facilitare lo sviluppo della conoscenza dei clienti e prospect, con l'obiettivo di fidelizzarne il rapporto, creando valore a lungo termine.

3 C: CLIENTE CONTATTO al CENTRO DELLA CULTURA AZIENDALE Il CRM è una filosofia di business che mette il cliente al centro dell'attenzione per capirne i bisogni ed anticiparne le esigenze.

4 R: CREARE UNA RELAZIONE CON IL CLIENTE La Relazione e un elemento importante per generare sinergie e nuove opportunità di business e di sviluppo aziendale. L introduzione di un sistema CRM favorisce un approccio CUSTOMER ORIENTED e fornisce all azienda gli strumenti per raccogliere le INFORMAZIONI di carattere anagrafico e comportamentale, seguendo nel tempo l'evolversi delle interazioni del cliente con l azienda. Si distinguono 3 FUNZIONI D USO della piattaforma CRM: CRM analitico: procedure e strumenti per migliorare la conoscenza del cliente attraverso l'estrazione di dati dal CRM operativo, la loro analisi e lo studio revisionale sui comportamenti dei clienti stessi. CRM collaborativo: metodologie e tecnologie integrate con gli strumenti di comunicazione (telefono, fax, , ecc.) per gestire il contatto con il cliente. CRM relazionale: soluzioni metodologiche e tecnologiche per automatizzare i processi di business che prevedono il contatto diretto con il cliente.

5 M: MANAGEMENT DEI FLUSSI AZIENDALI E ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI PROCESSO FUNZIONALE DEL CRM SEGMENTAZIONE CLIENTI IN BASE AL VALORE FIDELIZZAZIONE DEI CLIENTI SULLA BASE DEL VALORE INDIVIDUAZIONE CLIENTI PROFITTEVOLI PROCESSI CUSTOMIZZATI DI RELAZIONE CON IL CLIENTE SVILUPPO DELLA VALUE PROPOSITION

6 M:MANAGEMENT E ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI DELLE FUNZIONI AZIENDALI CHE PREVEDONO CONTATTO CON IL CLIENTE DIREZIONE COMMERCIALE FORZA VENDITA MARKETING ASSISTENZA

7 CRM: GESTIONE DI FLUSSI E FUNZIONI AZIENDALI FLUSSO sales generation in ottica multichannel

8 CRM: STRUMENTI E MODELLI DI BUSINESS PER LE IMPRESE COME IL PROCESSO DI ACQUISTO STA CAMBIANDO! Nel marketing, si parla di momenti di verità riferendosi ai punti di decisione che un cliente o potenziale cliente si trova ad affrontare durante il processo di acquisto e l'utilizzo di un prodotto. E importante che ogni azienda nella definizione del piano marketing tenga conto di questo modello e dei cambiamenti che sono in atto.

9 CRM: STRUMENTI E MODELLI DI BUSINESS PER LE IMPRESE COME IL PROCESSO DI ACQUISTO STA CAMBIANDO! Il primo momento della verità si riferisce ad attrarre e trattenere l'attenzione di un potenziale cliente mentre fa shopping in un negozio/punto di acquisto. L espressione era originariamente destinata a fare riferimento alla vendita al dettaglio in-store, ma con la crescita di Internet, l espressione si è evoluta e include anche l'esperienza di shopping durante la navigazione prodotti e siti online.

10 CRM: STRUMENTI E MODELLI DI BUSINESS PER LE IMPRESE COME IL PROCESSO DI ACQUISTO STA CAMBIANDO! Il secondo momento della verità si verifica dopo che il cliente ottiene il prodotto a casa e comincia a usarlo. Il prodotto corrisponde alle aspettative del cliente? Sono concetti coniati nel 2005 dalla società Procter and Gamble, nell intento di descrivere il processo di acquisto agli occhi del consumatore, quindi ottimizzare l'efficacia del confezionamento, commercializzazione e vendita dei loro prodotti per la casa.

11 CRM: STRUMENTI E MODELLI DI BUSINESS PER LE IMPRESE COME IL PROCESSO DI ACQUISTO STA CAMBIANDO! Il prodotto corrisponde alle aspettative del cliente? Il secondo moment of truth è il momento in cui il valore percepito del cliente assume concretezza e si determina l indice di soddisfazione del cliente.

12 CRM: STRUMENTI E MODELLI DI BUSINESS PER LE IMPRESE ZERO MOMENT OF TRUTH Oggi si può definire lo ZMOT, ovvero il momento zero della verità che si identifica nella fase pre-acquisto in-store o in home. Ovvero la fase in cui il potenziale cliente, grazie agli strumenti offerti dalla tecnologia web 2.0, dai social e dal mobile, raccoglie informazioni e sviluppa la conoscenza del prodotto. Il consumatore è attivo, ascolta la rete, verifica e approfondisce lo stimolo. Fonte: Google Italia- Youtube

13 CRM: STRUMENTI E MODELLI DI BUSINESS PER LE IMPRESE IL PRISMA CONVERSAZIONALE DETERMINANTE NELLA FASE DECISIONALE PRE-ACQUISTO Per approfondire lo stimolo il cliente ha a disposizione non solo MOTORI DI RICERCA, come Google, ma un intero Prisma conversazionale.

14 Flussi CRM: IL CIRCOLO VIRTUOSO DELLA WEBLEAD GENERATION COSA SI INTENDE PER FLUSSO Lead management IN CRM? Per lead management si intende l insieme dei processi aziendali che trasformano i leads generati dall area marketing e comunicazione in opportunità di business gestite dall area vendite. L obiettivo di questo processo sta nella conversione dei contatti in clienti. Per le aziende impegnate nel processo di acquisizione di nuovi clienti, è importante adottare un metodo efficiente di automazione e controllo dei processi di lead management, attraverso strumenti di CRM.

15 Flussi CRM: IL CIRCOLO VIRTUOSO DELLA WEBLEAD GENERATION CRM: FOCUS FLUSSO LEAD MANAGEMENT COSA SI INTENDE PER LEAD? Il termine tecnico LEAD può essere tradotto come "prospect" oppure come "anagrafica profilata" e sta a indicare un contatto "caldo", un'opportunità di marketing aperta. COSA SI INTENDE PER LEAD GENERATION? Tecnica di marketing finalizzata alla generazione di ANAGRAFICHE di potenziali clienti e allo sviluppo di un database di contatti. I canali e le modalità di acquisizione di nuovi contatti sono molteplici. QUALI CANALI DI ACQUISIZIONE DEI LEADS? Con lo sviluppo del web 2.0 e delle azioni di webmarketing e social media marketing, i flussi di acquisizione di nuovi contatti nelle aziende sono in aumento. Oltre ai tradizionali canali offline ( PUNTI VENDITA- DESK EVENTI), le azioni di list building e leads generation stanno diventando prerogativa dei canali online.

16 Flussi CRM: IL CIRCOLO VIRTUOSO DELLA WEBLEAD GENERATION Focus Lead GENERATION La difficoltà principale in azienda è riuscire a tramutare il contatto qualificato in un opportunità. Le azioni di marketing e le azioni commerciali devono integrarsi in un flusso circolare. COINVOLGIMENTO NEL PROCESSO DI INSERIMENTO NELLE LOGICHE AZIENDALI GESTIONE TRATTATIVA COMMERCIALE CON L OBIETTIVO DI GENERARE UNA CONVERSIONE DELLO STATO DEL CONTATTO IN CLIENTE ACQUISIZIONE CONTATTO TRAMITE CANALI OFF/ON LINE QUALIFICAZIONE INTERESSE

17 Flussi CRM: IL CIRCOLO VIRTUOSO DELLA WEBLEAD GENERATION Focus Lead GENERATION STEP ACQUISIZIONE CONTATTO TRAMITE CANALI ON LINE ANALISI E VERIFICA REALE INTERESSE GESTIONE TRATTATIVA COMMERCIALE CON L OBIETTIVO DI GENERARE UNA CONVERSIONE DELLO STATO DEL CONTATTO IN CLIENTE

18 Flussi CRM: IL CIRCOLO VIRTUOSO DELLA WEBLEAD GENERATION Cosa accade nella realtà? LEAD CAPTURE: Sul web i canali di generazione sono molteplici e in continua espansione. Grazie ad attività di promozione online e alla determinazione di uno specifico target verso cui orientare la comunicazione è possibile generare ed acquisire contatti importanti. Le attività di webmarketing che registrano alte percentuali di CONVERSION RATE sono: - Invio di newsletter o di campagne DEM (Direct Marketing); - Campagne pay per click su keyword studiate e con landing page ottimizzate allo scopo; - Campagne su social network - Azioni di content management su forum e blog FOLLOW UP Nel follow up, l area sales prende in carico il lead. Attiva un processo di comunicazione relazionale con il potenziale cliente, individua l interesse specifico per prodotto/servizio. SALE Nel Sale, l account attiva una fase propositiva, negoziando la trattativa e eventualmente concludendo la vendita.

19 CRM: GESTIONE DI FLUSSI E FUNZIONI AZIENDALI IL PROCESSO DI web LEAD MANAGEMENT LEAD LEAD Funzioni aziendali coinvolte CRM MKT SALES Processi crm coinvolti Campaign management Profilazione e Qualificazione Gestione opportunità e conversione

20 CRM: IL CIRCOLO VIRTUOSO DELLA WEB LEAD GENERATION IL PROCESSO DI web LEAD CONVERSION Se un azienda decide di spendere una parte significativa del budget marketing per l'acquisizione di nuovi contatti, deve trarre profitto da tale investimento, convertendo un'alta percentuale di questi contatti in vendite. Si intende per conversione il passaggio di STATO del lead, da OPPORTUNITIES a CUSTOMER.

21 CRM: COME STRUTTURARE UNA CAMPAGNA PROMO SUL WEB Progettare gli annunci: PIATTAFORMA DI ATTERRAGGIO Dopo aver progettato annunci in linea, è importante definire dove indirizzare l utente. Su quale pagina web catapultare l attenzione del contatto. Quale piattaforma? Quale messaggio?

22 CRM: COME STRUTTURARE UNA CAMPAGNA PROMO SUL WEB Conoscere gli strumenti : LANDING PAGE Progettare una LANDING PAGE efficace è l obiettivo chiave di ogni campagna di webmarketing. La Landing Page è una particolare PAGINA WEB che ha come unico scopo quello di CONVINCERE L UTENTE ad effettuare l azione di conversione. Una LANDING PAGE per ottenere un ottimo tasso di conversione deve avere 3 caratteristiche fondamentali: 1. Value Proposition: ovvero l affermazione chiave che spiega perché l utente dovrebbe scegliere quel prodotto o servizio 2. Chiarezza: fondamentale sia a livello espositivo sia a livello grafico, consente di diminuire il tempo di comprensione del lettore 3. Efficacia della call to action, del messaggio che sollecita l azione dell utente

23 FONTI BIBLIOGRAFIA: Giaccari, F. Giaccari, M., CRM Magazine: Cosa è il CRM, CRM magazine, Lecce, 2009 LINKOGRAFIA: WIKIPEDIA PAGE: GOOGLE THINK INSIGHTS: YOUTUBE CHANNEL ZEROMOMENTOFTRUTH: SITO WEB UFFICIALE GOOGLE ANALYTICS: SLIDESHARE: GOOGLE ADWORDS OFFICIAL: GOOGLE ADWORDS OFFICIAL GUIDE: h?apt%3dnone%26ltmpl%3djfk&hl=it_it&ltmpl=jfk&passive=86400&skipvpage=true&sacu=1&sarp=1 PAY PER CLICK: PAY PER CLICK LEAD GENERATION ITEM: V.1

24 COME STANNO CAMBIANDO LE STRATEGIE CRM Il Social passa per il CRM! ROBERTA RAMIERI COMMUNICATION & MARKETING MANAGER V.1 All Rights Reserved - Roberta Ramieri roberta.ramieri@gmail.com

25 COME STANNO CAMBIANDO LE STRATEGIE CRM Il Social passa per il CRM! Social crm Canali social ad uso e consumo del Business! Quali Social Network sono business oriented? Strumenti di Social Advertising Social network: uno sguardo alle performance Le Imprese e gli Errori da evitare V.1 All Rights Reserved - Roberta Ramieri roberta.ramieri@gmail.com

26 SOCIAL CRM Social CRM it s the company s response to the customer s ownership of the conversation. (Paul Greenberg) Strategia di business che ha come obiettivo di generare tramite i Social Networks delle opportunità per il marketing, le vendite e il customer service delle aziende, offrendo però al contempo anche vantaggi ai membri delle communities online. Il Social CRM, grazie a processi di business e tecnologia, ottimizza le azioni di Social Media Marketing e la presenza Social delle imprese in un ottica di database building, lead generation e conoscenza dei propri consumatori. All Rights Reserved - Roberta Ramieri roberta.ramieri@gmail.com

27 PERCHE SOCIAL CRM? LE AZIENDE DEVONO RICONOSCERE LA FORZA DELLE RETI SOCIALI Sui canali social i clienti ormai interagiscono con Imprese e Brand. Il SOCIAL CUSTOMER ha una partecipazione attiva all interno dell ecosistema aziendale. Per le aziende diventa sempre più difficile riuscire a seguire il continuo scambio di informazioni dei clienti sui social network. RICORDATE? All Rights Reserved - Roberta Ramieri roberta.ramieri@gmail.com

28 PERCHE SOCIAL CRM? IL SOCIAL CUSTOMER è piu informato, piu connesso, piu critico Il SOCIAL CUSTOMER prima di acquistare ascolta e interroga la rete; confronta prezzi e qualità del prodotto/servizio. SI LASCIA SOLO INCURIOSIRE DALL ADVERTISING, MA POI INNESCA UN MECCANISMO DI MONITORING PRIMA DI SCEGLIERE. COMUNICA PARLA USA PIU CANALI CERCA IL CONFRONTO NON HA PAURA DI CHIEDERE INFLUENZA CON I PROPRI GIUDIZI LE SCELTE ALTRUI All Rights Reserved - Roberta Ramieri roberta.ramieri@gmail.com

29 PERCHE SOCIAL CRM? OBIETTIVO E FUNZIONI Il SCRM permette alle aziende di collegare le conversazioni e le relazioni con i clienti dai social network al processo di CRM. L obiettivo del SCRM sta nel convogliare le informazioni in un unico DATABASE, per aggregare le informazioni su ogni utente/cliente, provenienti dai canali social. FUNZIONI PRINCIPALI DI UN SCRM: MONITORING MAPPING MANAGEMENT MIDDLEWARE MEASUREMENT All Rights Reserved - Roberta Ramieri roberta.ramieri@gmail.com

30 DAL CRM AL SOCIAL CRM Il Social Crm non sostituisce il CRM tradizionale, ma è una naturale estensione. IL CRM GESTISCE I DATI DEI CLIENTI IL SOCIAL CRM COINVOLGE I CLIENTI! Il Social Crm contribuisce a rendere le relazioni sociali che ruotano attorno al Brand/azienda un VALORE!

31 DAL CRM AL SOCIAL CRM Il SOCIAL CRM, così come il CRM organizza i processi delle funzioni aziendali che prevedono contatto con il clienti. CRM SALES MANAGEMENT SUPPORT SALES Ma il SOCIAL CRM introduce un nuovo reparto di CUSTOMER RELATIONSHIP che ha il compito di gestire la presenza dell azienda/brand online. MARKETING All Rights Reserved - Roberta Ramieri roberta.ramieri@gmail.com

32 DAL CRM AL SOCIAL CRM Le funzioni aziendali si integrano e modificano SOCIAL SALES OPEN INNOVATION SOCIAL MARKETING SOCIAL CRM CUSTOMER INSIGHTS SOCIAL SUPPORT All Rights Reserved - Roberta Ramieri roberta.ramieri@gmail.com

33 DAL CRM AL SOCIAL CRM Le funzioni aziendali si integrano e modificano SOCIAL SALES Il SALES oltre alle azioni presenti in CRM, dispone di informazioni utili relative ai clienti/prospect, tratte dalle conversazioni online. Per gli account avere una visione completa del contatto/cliente consente di controllare e influenzare la relazione pre sales. I Responsabili vendite possono tracciare lead ed interesse e preparare una risposta rapida da parte del team di vendita. All Rights Reserved - Roberta Ramieri roberta.ramieri@gmail.com All Rights Reserved - Roberta Ramieri roberta.ramieri@gmail.com

34 DAL CRM AL SOCIAL CRM Le funzioni aziendali si integrano e modificano SOCIAL MARKETING Il MARKETING può finalmente ascoltare i clienti e le loro esigenze. CATTURA IMPRESSIONI E VALORE PERCEPITO DAI CONSUMATORI E DAGLI UTENTI. Con il monitoring continuo del network social, ha a disposizione un canale di comunicazione bidirezionale, per anticipare bisogni, migliorare in tempo reale canali, messaggi e idee di business. Brand e Aziende non possono ignorare che il dialogo con gli utenti e i consumatori e la gestione di esigenze e aspettative passa sempre di più sui canali social! IL VALORE DELL ASCOLTO All Rights Reserved - Roberta Ramieri roberta.ramieri@gmail.com All Rights Reserved - Roberta Ramieri roberta.ramieri@gmail.com

35 DAL CRM AL SOCIAL CRM Ieri PENSIAMO SOLO AL BUIO sul giudizio dell utente che caratterizzava I MEZZI DI COMUNICAZIONE TRADIZIONALI! L unico feedback era fornito dai DATI AudiRadio- Auditel. Si trattava di dati oggettivi, di numeri, che nulla avevano a che fare con il giudizio dell utente. Se un programma veniva ascoltato si deduceva che speaker, format e argomenti trattati erano in linea con le esigenze degli utenti. Oggi ci sono i post, oggi c è la relazione al centro delle variabili di valutazione. OGGI E BEN DIVERSO!

36 DAL CRM AL SOCIAL CRM GLI STRUMENTI E I DATI CHE ABBIAMO OGGI Fonte Dati - BlogMeter All Rights Reserved - Roberta Ramieri roberta.ramieri@gmail.com

37 DAL CRM AL SOCIAL CRM Le funzioni aziendali si integrano e modificano Il SUPPORT ottimizza il servizio, rispondendo alle richieste in tempo reale e scegliendo uno stile comunicativo informale, friendly e più diretto con il cliente, che apprezza la chiarezza e l immediatezza della risposta. SOCIAL SUPPORT

38 SOCIAL CRM IL SOCIAL DIVENTA UN BUSINESS VALUE CUSTOMER INSIGHTS Il valore sta nella possibilità di effettuare, senza strumenti invasivi, azioni di MONITORING. Ovvero controllo e misurazione di conversazioni online per estrarre indicazioni di miglioramento di brand/prodotti/servizi. All Rights Reserved - Roberta Ramieri roberta.ramieri@gmail.com OPEN INNOVATION Il valore sta nella possibilità di condividere. Il Team di Ricerca e Sviluppo, grazie a Forum, Community, Concorsi, Sondaggi, collabora direttamente con i clienti in tutte le fasi dello sviluppo del prodotto/servizio: dalla definizione del concept, la progettazione, realizzazione del prototipo, fase di testing. All Rights Reserved - Roberta Ramieri roberta.ramieri@gmail.com

39 DAL CRM AL SOCIAL CRM L attenzione è sulle conversazioni e non sui dati WHO - Chiunque può partecipare a questa co-creazione WHAT Sono i consumatori a definire i processi e non più i brand WHEN I consumatori stabiliscono gli orari della comunicazione, che non avviene più solamente negli orari lavorativi WHERE I canali comunicativi sono molteplici e non sono più preimpostati dal brand WHY Il valore risiede nell interazione e non nella transazione economica HOW Il miglioramento del business aziendale non si basa più su una comunicazione univoca, ora l azienda si lascia influenzare da ciò che accade all esterno portandone dentro (e gestendone) il valore strategico FONTE: All Rights Reserved - Roberta Ramieri roberta.ramieri@gmail.com

40 SOCIAL MEDIA MARKETING DOVE SONO OGGI I CLIENTI? SONO ONLINE! Brand e Aziende non possono ignorare che il dialogo con gli utenti e i consumatori e la gestione di esigenze e aspettative passa sempre di più sui canali social! Come può l azienda creare conversazioni e instaurare un rapporto di fiducia con utenti/consumatori? NELLE AZIENDE SI INVESTE IN Social Media Marketing ll Social Media Marketing è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all'ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione. La caratteristica di queste piattaforme è che la proprietà delle stesse non è dell'azienda (o persona) che intende instaurare tali relazioni. All Right Reserved - Roberta Ramieri roberta.ramieri@gmail.com

41 SOCIAL MEDIA MARKETING Canali social ad uso e consumo del Business! All Rights Reserved - Roberta Ramieri roberta.ramieri@gmail.com

42 SOCIAL MEDIA MARKETING Gli errori da evitare Per le aziende essere sui social è un grande rischio! Basta poco per distruggere la brand reputation: un post, una foto, un messaggio diventa virale un secondo dopo la pubblicazione. 8 errori da evitare in una strategia di social media marketing 1. Non avere una strategia 2. Non avere una persona competente dedicata 3. Avere profili incompleti o, peggio, usare i propri profili personali 4. Non impostare un budget dedicato 5. Essere presenti ovunque, solo per il gusto di esserci 6. Non ascoltare il proprio target 7. Non curare i propri contenuti e parlare solo di sè 8. Non personalizzare i propri contenuti All Rights Reserved - Roberta Ramieri roberta.ramieri@gmail.com

43 FONTI LINKOGRAFIA: WIKIPEDIA PAGE: SOCIAL MEDIA EXAMINER: Definizione scrm: STRATEGIA SOCIAL ERRORI DA EVITARE : Infografica social from PINTEREST: ANALISI STRUMENTI E DATI: SCRM: V.1

INTRODUZIONE AL WEB. www.studiosamo.it

INTRODUZIONE AL WEB. www.studiosamo.it INTRODUZIONE AL WEB www.studiosamo.it Fondamenti di Internet Marketing DEFINIZIONE: il web marketing è la branca delle attività di marketing dell azienda che sfrutta il canale web per studiare il mercato

Dettagli

AUMENTARE I CONTATTI E LE VENDITE CON UN NUOVO PROCESSO: LEAD ADVANCED MANAGEMENT

AUMENTARE I CONTATTI E LE VENDITE CON UN NUOVO PROCESSO: LEAD ADVANCED MANAGEMENT AUMENTARE I CONTATTI E LE VENDITE CON UN NUOVO PROCESSO: LEAD ADVANCED MANAGEMENT Obiettivi Incrementare i contatti (lead) e quindi le Vendite B2B attraverso l implementazione di un nuovo processo che

Dettagli

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing. Cos è Mission & Vision COMUNICAZIONE. SOLUZIONI INFORMATICHE. CONSULENZA AZIENDALE. WEB MARKETING. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Dettagli

Workshop L' e-commerce fa bene all'impresa. Achille Ferraro Web Marketing Manager

Workshop L' e-commerce fa bene all'impresa. Achille Ferraro Web Marketing Manager Workshop L' e-commerce fa bene all'impresa Achille Ferraro Web Marketing Manager E-COMMERCE Che cosa è l' E-commerce L'insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore

Dettagli

Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI

Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI Impresa 2.0 Bologna, 8 giugno 2011 Chi sono Mi occupo di marketing online dal 2000 Digital Marketing Manager freelance da aprile 2011 Blogger dal

Dettagli

LEAD GENERATION PROGRAM

LEAD GENERATION PROGRAM LEAD GENERATION PROGRAM New Business Media al servizio delle imprese con una soluzione di comunicazione totalmente orientata alla generazione di contatti L importanza della lead generation La Lead Generation

Dettagli

METTITI COMODO... AL WEB PENSA PROMOBIT

METTITI COMODO... AL WEB PENSA PROMOBIT METTITI COMODO... AL WEB PENSA PROMOBIT WEB MARKETING SVILUPPO WEB DESIGN VISIBILITÀ E PUBBLICITÀ ON LINE FORMAZIONE E CONSULENZA MOTORI DI RICERCA Promobit genera traffico Internet qualificato che si

Dettagli

LA VISIBILITÀ DI UN SITO INTERNET È LA CHIAVE FONDAMENTALE DEL SUCCESSO ON LINE WETHINKSOLUTIONS FORYOURBUSINESS

LA VISIBILITÀ DI UN SITO INTERNET È LA CHIAVE FONDAMENTALE DEL SUCCESSO ON LINE WETHINKSOLUTIONS FORYOURBUSINESS LA VISIBILITÀ DI UN SITO INTERNET È LA CHIAVE FONDAMENTALE DEL SUCCESSO ON LINE WETHINKSOLUTIONS FORYOURBUSINESS LINK SERVIZI BUSINESS CAMPAGNA MARKETING VIRALE IL MARKETING VIRALE È UNA FORMA DI PROMOZIONE

Dettagli

Recentemente sono stati divulgati i dati dell Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell e-business, all interno dei quali

Recentemente sono stati divulgati i dati dell Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell e-business, all interno dei quali Recentemente sono stati divulgati i dati dell Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell e-business, all interno dei quali viene fatta una previsione per gli investimenti del 2012,

Dettagli

Acquisire e curare i contatti con l email marketing. www.internetbusinessvincente.com

Acquisire e curare i contatti con l email marketing. www.internetbusinessvincente.com Acquisire e curare i contatti con l email marketing www.internetbusinessvincente.com Obiettivo Creare un sistema automatizzato capace di farti acquisire indirizzi email di potenziali clienti interessati

Dettagli

Il Social Media Marketing: introduzione all uso dei social media nella comunicazione d impresa

Il Social Media Marketing: introduzione all uso dei social media nella comunicazione d impresa Il Social Media Marketing: introduzione all uso dei social media nella comunicazione d impresa CODICE CORSO: CMISM Conoscere le caratteristiche dei principali social networks e imparare a utilizzare i

Dettagli

Innovare per competere

Innovare per competere Innovare per competere il ruolo del CRM come elemento di crescita nelle vendite workshop a cura di: Giulia Zaia Veneto Ricerche Customer Relationship Management CRM ovvero gestione delle relazioni con

Dettagli

Il Cliente al centro della nostra missione

Il Cliente al centro della nostra missione Il Cliente al centro della nostra missione SOLUZIONI CRM COMPLETE Agicoom propone e progetta soluzioni CRM complete utilizzando VTE software tra i più innovativi e all avangardia presenti sul mercato che

Dettagli

CUSTOMER SERVICE. Perché è così importante? Obiettivi e Strategie. www.gpstudios.it info@gpstudios.it

CUSTOMER SERVICE. Perché è così importante? Obiettivi e Strategie. www.gpstudios.it info@gpstudios.it CUSTOMER SERVICE Perché è così importante? Obiettivi e Strategie Che cos è il Customer Service? L insieme di azioni che un azienda svolge per agevolare i propri clienti prima, durante e dopo l acquisto

Dettagli

Business Intelligence CRM

Business Intelligence CRM Business Intelligence CRM CRM! Customer relationship management:! L acronimo CRM (customer relationship management) significa letteralmente gestione della relazione con il cliente ;! la strategia e il

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING:

SOCIAL MEDIA MARKETING: SOCIAL MEDIA MARKETING: Il valore della relazione Giovanna Montera Comunic/Azione. Comunicare oggi fra Narrazioni e Nuove Tecnologie 24 Gennaio 2013 é una social media company specializzata nell analizzare

Dettagli

Cos è una Web Strategy

Cos è una Web Strategy Cos è una Web Strategy INSTANTLOVE INSTANTLOVE Presentazione Presentazione Attività Attività Web Web Strategy Strategy - - Novembre 2014 2014 Perché una Web Strategy? Per aumentare: la propria brand awareness

Dettagli

Cos è il CRM. Andrea De Marco

Cos è il CRM. Andrea De Marco Cos è il CRM Andrea De Marco Andrea De Marco Docente di Marketing Scienze di Internet - Università di Bologna http://internet.unibo.it/a.demarco Direttore tecnico BitBang www.bitbang.it www.linkedin.com/in/andreademarco

Dettagli

29/01/2015 - Camera di Commercio Macerata

29/01/2015 - Camera di Commercio Macerata 29/01/2015 - Camera di Commercio Macerata Cos è? Il Customer Relationship Management (CRM) è una strategia per la gestione di tutte le interazioni che hanno luogo con i clienti potenziali ed esistenti.

Dettagli

Progetto ELENA MOROLLI CONSULENTE

Progetto ELENA MOROLLI CONSULENTE Progetto ELENA MOROLLI CONSULENTE IL CONSULENTE CONNESSO AL CAMBIAMENTO ELENA MOROLLI vuole offrire ai suoi clienti consulenza su più fronti: anomalie bancarie, comunicazione web&social, tecnologica L

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

CAMPAGNE A PERFORMANCE

CAMPAGNE A PERFORMANCE CAMPAGNE A PERFORMANCE PERFORMANCE FINALMENTE PAGHI SOLO I RISULTATI OTTENUTI Pay Per Acquisition Paghi una commissione soltanto per i nuovi clienti acquisiti Pay Per Download Paghi una commissione soltanto

Dettagli

Comunicare Emozionare Crescere

Comunicare Emozionare Crescere Comunicare Emozionare Crescere La difficoltà non sta nel credere alle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie. J.M. Keynes Nati più di 10 anni fa come società di sviluppo software, ci siamo lasciati

Dettagli

Tipologie e strategie di traffico. www.acquisireclienti.com

Tipologie e strategie di traffico. www.acquisireclienti.com Tipologie e strategie di traffico www.acquisireclienti.com Varie tipologie di traffico Traffico pay per click Adwords su Google e rete di ricerca Adwords sulla rete di contenuto Facebook Ads PPC di Yahoo/Bing

Dettagli

l azienda focus on digital and web performance Mission: Servizi: Chi siamo:

l azienda focus on digital and web performance Mission: Servizi: Chi siamo: media digital group l azienda focus on digital and web performance Chi siamo: WebbDone è una Media Digital Group indipendente che offre prodotti e servizi altamente qualitativi focalizzati in area Performance.

Dettagli

aumentare la redditività dei canali digitali marketing automation

aumentare la redditività dei canali digitali marketing automation aumentare la redditività dei canali digitali marketing automation L evoluzione della comunicazione IERI >1 VIA _outbound _push _efficace se satura i media OGGI >2 VIE #inbound #attractive #efficace se

Dettagli

SocialMediaDivision. grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996. Social Marketing & Divulgazione Virale. www.socialmediadiv.com

SocialMediaDivision. grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996. Social Marketing & Divulgazione Virale. www.socialmediadiv.com SocialMediaDivision www.socialmediadiv.com grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996 Social Marketing & Divulgazione Virale Essere raggiungibile tramite i motori di ricerca è sicuramente utile, ma è un'operazione

Dettagli

LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0

LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0 LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0 Formazione Interaziendale 26 settembre, 3 e 10 ottobre 2013 Brogi & Pittalis Srl LA GESTIONE DEL MARKETING AI TEMPI DEL WEB 3.0 Il corso di 3 pomeriggi

Dettagli

Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita

Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita fare Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita fareretail è una soluzione di by www.fareretail.it fareretail fareretail è la soluzione definitiva per la Gestione dei Clienti e l Organizzazione

Dettagli

un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu

un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu Destinazione Turismo Interno un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu Corso Turismatica Prof. Paini 1 Introduzione La breve relazione intende delineare i passi base per introdurre sul mercato della rete una

Dettagli

Customer Relationship Management. Eleonora Ploncher 3 aprile 2006

Customer Relationship Management. Eleonora Ploncher 3 aprile 2006 Customer Relationship Management Eleonora Ploncher 3 aprile 2006 1. Gli obiettivi Gli obiettivi della presentazione sono volti a definire: 1. gli elementi fondamentali e strutturali di una strategia di

Dettagli

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PRESENTAZIONE DEL CORSO ON LINE IL NOSTRO CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB TI PREPARA CONCRETAMENTE A LAVORARE SUL WEB. PERCHÉ? PERCHÉ COMINCI A FARLO

Dettagli

visibilità, accessi e risultati dal Marketing sul Web:

visibilità, accessi e risultati dal Marketing sul Web: visibilità, accessi e risultati dal Marketing sul Web: dai il giusto valore al tuo business, fai emergere la tua attività su Internet Un investimento concreto, efficace e misurabile. Quali sono le principali

Dettagli

il Web Marketing!" #r$%&'()"!)*à ()v'+*" +'#'%%)*à

il Web Marketing! #r$%&'()!)*à ()v'+* +'#'%%)*à Cristian Iobbi Simone Antonelli 1. Cos è? è il segmento delle attività di marketing dell azienda che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali tramite il Web.

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING 2.0 BUZZ MARKETING NEI SOCIAL MEDIA

SOCIAL MEDIA MARKETING 2.0 BUZZ MARKETING NEI SOCIAL MEDIA SOCIAL MEDIA MARKETING 2.0 BUZZ MARKETING NEI SOCIAL MEDIA info@nonickname.it 02 INDICE 1. CRESCONO I CONSUMATORI MULTICANALE 2. NUOVE STRATEGIE AZIENDALI 3. SOCIAL MEDIA MARKETING PER LE AZIENDE 4. L

Dettagli

NUOVI APPROCCI PER UN MANAGER ALLENATORE : IL PROCESSO DI COACHING

NUOVI APPROCCI PER UN MANAGER ALLENATORE : IL PROCESSO DI COACHING gno Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. NUOVI APPROCCI PER UN MANAGER ALLENATORE : IL PROCESSO DI COACHING COSA

Dettagli

VENDITORI CHE TELEFONANO BENE

VENDITORI CHE TELEFONANO BENE Miniguida Vendite Business VENDITORI CHE TELEFONANO BENE Dieci comportamenti e tecniche che incidono in modo diretto sui risultati di una attività di contatto della clientela attraverso mezzi «remoti»

Dettagli

Portali interattivi per l efficienza aziendale

Portali interattivi per l efficienza aziendale Portali interattivi per l efficienza aziendale Il contesto Aumento esponenziale dei dati e delle informazioni da gestire Difficoltà nel cercare informazioni Difficoltà nel prendere decisioni Web 2.0 e

Dettagli

Report di valutazione studiolegalebraggio.it

Report di valutazione studiolegalebraggio.it Roma, li 15/01/2013 Report di valutazione studiolegalebraggio.it Il presente documento è redatto allo scopo di mostrare e analizzare le performance del sito web a due mesi e mezzo dalla pubblicazione online,

Dettagli

Presentazione Photo Agency

Presentazione Photo Agency Presentazione Photo Agency L Agenzia Mareefotografiche opera sia in ambito Fotografico che Video. Mareefotografiche è un insieme di professionalità diverse, che si sono unite per dare vita a una nuova

Dettagli

MARKETING AUTOMATION Metodo, persone e contenuti

MARKETING AUTOMATION Metodo, persone e contenuti 02 MARKETING AUTOMATION Metodo, persone e contenuti Contenuti 2.0 2.1 2.2 Per dare un volto ai numeri I contenuti che fanno la differenza Le fasi di lead scoring & lead nurturing per aumentare il conversion

Dettagli

Corso di specializzazione in Web Marketing e Social Media. 160 ore formative

Corso di specializzazione in Web Marketing e Social Media. 160 ore formative Corso di specializzazione in Web Marketing e Social Media 160 ore formative Perché diventare Social Media Manager? Nella società attuale quella del social media manager è una figura sempre più richiesta,

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

Pillole di Social Media

Pillole di Social Media Area di formazione Pillole di Social Media 01 02 03 04 05 06 LinkedIn for Business Facebook for Business Instagram e Pinterest for Business Twitter for Business Google my Business Professione Blogger 01

Dettagli

Opportunity. Il nostro valore aggiunto nella gestione della fidelizzazione

Opportunity. Il nostro valore aggiunto nella gestione della fidelizzazione Opportunity Il nostro valore aggiunto nella gestione della fidelizzazione grave crisi economica fase recessiva mercati instabili terremoto finanziario difficoltà di crescita per le aziende Il mercato La

Dettagli

, pr omozione siti web e posizionamento sui motori di ricerca e smart site.

, pr omozione siti web e posizionamento sui motori di ricerca e smart site. TELEVAS, nell'ottica di seguire il suo Cliente nello sviluppo di una propria strategia marketing basata sul WEB, ha predisposto alcune soluzioni per diffondere l'immagine e rendere più popolare la presenza

Dettagli

Marketing Automation #STRATEGIA #CONTENUTI #TECNOLOGIA

Marketing Automation #STRATEGIA #CONTENUTI #TECNOLOGIA Marketing Automation #STRATEGIA #CONTENUTI #TECNOLOGIA #DIGITALSTRATEGY @SOFTECAGENCY IL ROI SUI CANALI DIGITALI IL TUO OBIETTIVO È MIGLIORARE I RENDIMENTI DEGLI INVESTIMENTI IN MARKETING? #DIGITALSTRATEGY

Dettagli

Contenuti. Chi siamo Cosa offriamo Mission Aree di intervento Risultati attesi Contatti

Contenuti. Chi siamo Cosa offriamo Mission Aree di intervento Risultati attesi Contatti Elisa Fontana 1 Contenuti Chi siamo Cosa offriamo Mission Aree di intervento Risultati attesi Contatti 2 C-Direct Consulting Srl nasce nel 2011 riunendo un team di professionisti con consolidate esperienze

Dettagli

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda.

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda. Scheda Il CRM per la Gestione delle Vendite Le organizzazioni di vendita sono costantemente alla ricerca delle modalità migliori per aumentare i ricavi aziendali e ridurre i costi operativi. Oggi il personale

Dettagli

GET TO KNOW US IN 5 MINUTES

GET TO KNOW US IN 5 MINUTES GET TO KNOW US IN 5 MINUTES who who WEB PERFORMANCE MARKETING CAMPAGNE BANNER DIRECT EMAIL MARKETING Nata come spin-off della divisione Performance di Banzai Advertising, Webperformance ti offre tutti

Dettagli

TITOLO DELL INSEGNAMENTO CFU. Principali conoscenze e/o Abilità. Obiettivo. Organizzazione didattica. Strategia d Impresa e Marketing 10 CFU

TITOLO DELL INSEGNAMENTO CFU. Principali conoscenze e/o Abilità. Obiettivo. Organizzazione didattica. Strategia d Impresa e Marketing 10 CFU TITOLO DELL INSEGNAMENTO Strategia d Impresa e Marketing CFU 10 CFU Principali conoscenze e/o Abilità L American Marketing Association (1995) ha definito il marketing come il processo di pianificazione

Dettagli

CRM - Nuova visione organizzativa per eccellere nella soddisfazione dei clienti

CRM - Nuova visione organizzativa per eccellere nella soddisfazione dei clienti CRM - Nuova visione organizzativa per eccellere nella soddisfazione dei clienti Cos è il CRM Customer Relationship Management Che cos è un cliente? In quanti modi definire il CRM? I vantaggi di CRM. Il

Dettagli

ascoltare ispirare e motivare miglioramento problem solving Flex360 pianificare comunicare la vision organizzare

ascoltare ispirare e motivare miglioramento problem solving Flex360 pianificare comunicare la vision organizzare Flex360 La valutazione delle competenze online comunicare la vision ascoltare problem solving favorire il cambiamento proattività pianificare miglioramento organizzare ispirare e motivare Cos è Flex360

Dettagli

VENDERE STAMPA ONLINE PER VIRTÙ E NON PER NECESSITÀ! Caratteristiche e dinamiche della vendita online

VENDERE STAMPA ONLINE PER VIRTÙ E NON PER NECESSITÀ! Caratteristiche e dinamiche della vendita online VENDERE STAMPA ONLINE PER VIRTÙ E NON PER NECESSITÀ! Caratteristiche e dinamiche della vendita online Hotel Novotel Milano Nord Ca' Granda - 19 maggio 2014 Carloalberto Baroni 38 anni - Web Project Manager

Dettagli

OSINT, acronimo di Open Source INTelligence, uno dei modi per acquisire dati utili per l intelligence:

OSINT, acronimo di Open Source INTelligence, uno dei modi per acquisire dati utili per l intelligence: OSINT, acronimo di Open Source INTelligence, uno dei modi per acquisire dati utili per l intelligence: riguarda il monitoraggio e l analisi di contenuti reperibili da fonti pubbliche, non riservate. L

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

#Misurare L Engagement Marketing

#Misurare L Engagement Marketing #Misurare L Engagement Marketing C O N S I G L I P E R L U S O P E N S AT I P E R P I C C O L E E M E D I E I M P R E S E D O N AT E L L A A R D E M A G N I 3 9 M A R K E T I N G E C O N T E N T H U B

Dettagli

Mai più senza smartphone.

Mai più senza smartphone. Mai più senza smartphone. Il telefonino ha superato il pc come mezzo di consultazione del web: 14,5 milioni contro 12,5 milioni.* Sempre più presente, lo smartphone è ormai parte integrante delle nostre

Dettagli

Ciclo di seminari tecnici di approfondimento. Sede: Palazzo Soragna Strada al Ponte Caprazucca, 6/a

Ciclo di seminari tecnici di approfondimento. Sede: Palazzo Soragna Strada al Ponte Caprazucca, 6/a Ciclo di seminari tecnici di approfondimento Sede: Palazzo Soragna Strada al Ponte Caprazucca, 6/a 20 ottobre 2011 ore 16 PRESIDIARE IL MERCATO SU INTERNET: strategia, sito web, marketing, comunicazione

Dettagli

FOCUS. www.wikabu.com

FOCUS. www.wikabu.com FOCUS WIKABU: l innovativa app mobile che consente agli utenti di scoprire dove acquistare i prodotti visti in pubblicità (cartacea, cartellonistica e digitale). Il servizio mira a soddisfare sia il bisogno

Dettagli

MARKETING AUTOMATION Per orientare il tuo business

MARKETING AUTOMATION Per orientare il tuo business 08 AUTOMATION Per orientare il tuo business Contenuti 8.0 8.1 Marketing Automation, per fare demand generation Demand Generation: azioni perla generazione continua della domanda Come sfruttare al meglio

Dettagli

Nuova funzione di ricerca del sito WIKA.

Nuova funzione di ricerca del sito WIKA. Nuova funzione di ricerca del sito WIKA. Il sito WIKA dispone ora di una funzione di ricerca completamente riprogettata. Essa è uno strumento particolarmente importante in quanto deve fornire al navigatore

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it SOCIAL MEDIA MARKETING - 2 - COSA SONO I SOCIAL NETWORK? I social network sono delle piattaforme web nate per condividere idee e informazioni con altre persone, che a loro volta possono esprimere il proprio

Dettagli

GET TO THE POINT. Si distingue per la flessibilità e la rapidità con le quali affronta le richieste del cliente.

GET TO THE POINT. Si distingue per la flessibilità e la rapidità con le quali affronta le richieste del cliente. GET TO THE POINT GET TO THE POINT Mesa-lab si affaccia nel mondo della comunicazione nel 1994. Cresce fino a diventare una new media agency in grado di affrontare autonomamente ogni esigenza nel campo

Dettagli

È evidente dunque l'abbattimento dei costi che le soluzioni ASP permettono in quanto:

È evidente dunque l'abbattimento dei costi che le soluzioni ASP permettono in quanto: Sitea Easy Events Il software gestionale per organizzare eventi fieristici Sitea Information Technology presenta Sitea Easy Events, il software gestionale studiato per ottimizzare il processo di organizzazione

Dettagli

YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA

YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA YOU ARE WHAT YOU CURATE INTRODUZIONE DEFINIZIONE: COS E LA CONTENT CURATION? PERCHE FARNE USO IL CONTENT CURATOR COME NON FARE CONTENT

Dettagli

Il Primo Circuito di Media Locali. vocabolario. area web. Ownership: Rikke Raboel DMedia group

Il Primo Circuito di Media Locali. vocabolario. area web. Ownership: Rikke Raboel DMedia group Il Primo Circuito di Media Locali Info utili e vocabolario area web Ownership: Rikke Raboel DMedia group www.dmediagroup.it informazione indipendente intorno a Te Ottimizzazione visibilità SEO Cos è e

Dettagli

+19% Strumenti e Strategie di Web Marketing. Fatturato Pubblicitario Internet. Percorso critico. 29 gennaio 2009 1

+19% Strumenti e Strategie di Web Marketing. Fatturato Pubblicitario Internet. Percorso critico. 29 gennaio 2009 1 Il tuo brand non è la definizione che ne dai tu, ma quella che gli attribuisce Google Chris Anderson Fatturato Pubblicitario Internet +19% progressivo a settembre 2008 rispetto a settembre 2007 Banner

Dettagli

25/11/14 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE. Tecnologie dell informazione e controllo

25/11/14 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE. Tecnologie dell informazione e controllo ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 1 Tecnologie dell informazione e controllo 2 Evoluzione dell IT IT, processo decisionale e controllo Sistemi di supporto al processo decisionale IT e coordinamento esterno IT e

Dettagli

#1 Trovare Clienti su Internet con. la Lead Generation

#1 Trovare Clienti su Internet con. la Lead Generation #1 Trovare Clienti su Internet con la Lead Generation #2 Dove sono i tuoi clienti? Oltre l 80% degli utenti utilizza il Web per cercare prodotti o servizi e questa percentuale è in costante aumento #3

Dettagli

Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio.

Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio. A cosa può servire? Awareness Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio. Lead generation Puoi aumentare la generazione di contatti profilati

Dettagli

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer Index Profilo Agenzia Grafica Internet Perchè affidarsi a noi Profilo Dal 2012 lo studio RAMAGLIA si occupa di comunicazione, grafica pubblicitaria, web design e marketing. I nostri servizi si rivolgono

Dettagli

comunicazione L idea e la consulented arredo

comunicazione L idea e la consulented arredo consulented arredo L idea e la comunicazione Luca Naldi via mentana, 4 42025 cavriago reggio emilia Tel. mobile 335 6123328 Tel/fax 0522 370948 info@lucanaldi.it www.lucanaldi.it consulented arredo Consulente

Dettagli

VIRAL MARKETING PRESENTAZIONE

VIRAL MARKETING PRESENTAZIONE VIRAL MARKETING PRESENTAZIONE 2015 CHI SIAMO 1 BloggerItalia è un aggregatore di Blogger, una piattaforma capace di mettere in contatto le Aziende che intendono far conoscere e promuovere brand, iniziative,

Dettagli

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati.

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Servizi di approvvigionamento professionale. Essere più informati, fare scelte migliori. Supplier Management System delle Communities (CSMS) Prequalifiche

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

WEB MARKETING HOSTING GRAFICA

WEB MARKETING HOSTING GRAFICA WEB DESIGN amministrazione siti CMS e CRM CONSULENZA WEB SOFTWARE PERSONALIZZATI WEB MARKETING HOSTING GRAFICA EXPLICO Explico è la Web Agency, costituita nel 1999 da professionisti specializzati in tecnologie

Dettagli

CAPITOLO CAPIT Tecnologie dell ecnologie dell info inf rmazione e controllo

CAPITOLO CAPIT Tecnologie dell ecnologie dell info inf rmazione e controllo CAPITOLO 8 Tecnologie dell informazione e controllo Agenda Evoluzione dell IT IT, processo decisionale e controllo Sistemi di supporto al processo decisionale Sistemi di controllo a feedback IT e coordinamento

Dettagli

Internet e social media per far crescere la tua impresa

Internet e social media per far crescere la tua impresa @ # Internet e social media per far crescere la tua impresa Migliorare il proprio business attraverso il web e i social media: è questo l obiettivo delle undici proposte formative che prenderanno il via

Dettagli

Master EXECUTIVE Strumenti e tecniche di web marketing

Master EXECUTIVE Strumenti e tecniche di web marketing Master EXECUTIVE Strumenti e tecniche di web marketing Opportunità Il master, proposto da Noetica per la durata di 48 ore e in formula week end (6 lezioni di sabato), illustra i fondamenti del web marketing

Dettagli

3 LINEE DI AZIONE PER UN NEGOZIO CHE VUOLE SOPRAVVIVERE NELL ERA DI INTERNET

3 LINEE DI AZIONE PER UN NEGOZIO CHE VUOLE SOPRAVVIVERE NELL ERA DI INTERNET 3 LINEE DI AZIONE PER UN NEGOZIO CHE VUOLE SOPRAVVIVERE NELL ERA DI INTERNET Imparare a misurare le performance Indici, margini, rotazioni, tassi di conversione Efficacia commerciale ed efficienza operativa

Dettagli

Knowledge Management

Knowledge Management [ ] IL K-BLOG Cosa è il KM Il Knowledge Management (Gestione della Conoscenza) indica la creazione, la raccolta e la classificazione delle informazioni, provenienti da varie fonti, che vengono distribuite

Dettagli

Web Marketing. Strategie di Business e di comunicazione per competere nella rete globale. MARCHI D IMPRESA E INTERNET - 11 Novembre 2015

Web Marketing. Strategie di Business e di comunicazione per competere nella rete globale. MARCHI D IMPRESA E INTERNET - 11 Novembre 2015 MARCHI D IMPRESA E INTERNET - 11 Novembre 2015 Web Marketing Strategie di Business e di comunicazione per competere nella rete globale Chi sono Samuele Toffanelli Mi occupo di web marketing e comunicazione

Dettagli

Come realizzare un progetto CRM eccellente

Come realizzare un progetto CRM eccellente Come realizzare un progetto CRM eccellente Andrea Farinet World Marketing & Sales Forum 2008 Milano, 18 giugno Come valorizzare strategia di marketing e strategia CRM? Di quale CRM hanno realmente bisogno

Dettagli

Il Sistema di Valutazione delle Prestazioni del Gruppo Logiche e principali caratteristiche Presentazione alle OO.SS.

Il Sistema di Valutazione delle Prestazioni del Gruppo Logiche e principali caratteristiche Presentazione alle OO.SS. Il Sistema di Valutazione delle Prestazioni del Gruppo Logiche e principali caratteristiche Presentazione alle OO.SS. 1 Direzione Centrale Risorse Umane Ufficio Sviluppo Milano, e Compensation Marzo 2014

Dettagli

Sito web per la presentazione e l accesso ai servizi di Ruven integrato con la piattaforma B2B del pacchetto software ERP Stratega.NET.

Sito web per la presentazione e l accesso ai servizi di Ruven integrato con la piattaforma B2B del pacchetto software ERP Stratega.NET. Nome soluzione Ruven S.r.l. Settore: Cosmetica Descrizione Sito web per la presentazione e l accesso ai servizi di Ruven integrato con la piattaforma B2B del pacchetto software ERP Stratega.NET. MediaFile

Dettagli

Strategie su misura per la tua azienda

Strategie su misura per la tua azienda Strategie su misura per la tua azienda www.topfiidelity.it www.topfidelity.it LA FIDELIZZAZIONE Uno degli obiettivi che ogni azienda dovrebbe porsi è quello di fidelizzare la clientela. Il processo di

Dettagli

Agenzia di performance marketing

Agenzia di performance marketing Agenzia di performance marketing @mocainteractive /mocainteractive 1. Chi siamo 2. Cosa facciamo 3. Obiettivo 4. Metodologia 5. Tracking 6. Case study 7. (alcuni) Canali Chi siamo. siamo nati nel 2004.

Dettagli

www.osla.sm/social/ Il Social Media Marketing fotonica srl

www.osla.sm/social/ Il Social Media Marketing fotonica srl www.osla.sm/social/ OSLA, in collaborazione con Fotonica presenta il primo corso di Social Media Marketing tenuto dal nostro partner Luca Conti noto ambientalista, blogger e giornalista. Il Social Media

Dettagli

Customer Engagement in Impresa Semplice 10 Novembre 2015. Marco Fabio Parisi Telecom Italia TIM, Digital Marketing B2B @jslocum2008

Customer Engagement in Impresa Semplice 10 Novembre 2015. Marco Fabio Parisi Telecom Italia TIM, Digital Marketing B2B @jslocum2008 Customer Engagement in Impresa Semplice 10 Novembre 2015 Marco Fabio Parisi Telecom Italia TIM, Digital Marketing B2B @jslocum2008 Multicanalità : Customer Journey e Customer Experience I dati rappresentano

Dettagli

L IT a supporto della condivisione della conoscenza

L IT a supporto della condivisione della conoscenza Evento Assintel Integrare i processi: come migliorare il ritorno dell investimento IT Milano, 28 ottobre 2008 L IT a supporto della condivisione della conoscenza Dott. Roberto Butinar AGENDA Introduzione

Dettagli

Ascolto, gestione degli spazi social e analisi con Hootsuite.com

Ascolto, gestione degli spazi social e analisi con Hootsuite.com Ascolto, gestione degli spazi social e analisi con Hootsuite.com #TTTourism // 30 settembre 2014 - Erba Hootsuite Italia Social Media Management HootsuiteIT Diego Orzalesi Hootsuite Ambassador Programma

Dettagli

REDATTIVA GAME PLAN LA STRATEGIA PER FAR VINCERE IL TUO BUSINESS

REDATTIVA GAME PLAN LA STRATEGIA PER FAR VINCERE IL TUO BUSINESS REDATTIVA GAME PLAN LA STRATEGIA PER FAR VINCERE IL TUO BUSINESS Condividi su: COS È UN GAME PLAN Da strategia di marketing tradizionale a GAME PLAN Spostamento delle risorse su tecniche di inbound più

Dettagli

Come gestire i Social Network

Come gestire i Social Network marketing highlights Come gestire i Social Network A cura di: Dario Valentino I Social Network sono ritenuti strumenti di Marketing imprescindibili per tutte le aziende che svolgono attività sul Web. Questo

Dettagli

DIRECT MARKETING: COME- QUANDO-PERCHE UTILIZZARLO

DIRECT MARKETING: COME- QUANDO-PERCHE UTILIZZARLO DIRECT MARKETING: COME- QUANDO-PERCHE UTILIZZARLO Definire il Direct Marketing, riportando la definizione tratta da Wikipedia, l enciclopedia libera nata grazie ai contributi degli utenti della rete internet:

Dettagli

REALIZZAZIONE SITI WEB

REALIZZAZIONE SITI WEB COMPANY CREDENTIALS CHI SIAMO Siamo una Web Agency che ha come mission quella di dare massimo supporto e disponibilità al cliente per ogni esigenza che voglia creare. I nostri servizi di realizzazione

Dettagli

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PER TRADUTTORI

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PER TRADUTTORI CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PER TRADUTTORI PRESENTAZIONE DEL CORSO ON LINE COSÌ COME PER TRADURRE UNA COMPOSIZIONE LETTERARIA, UNA RIVISTA SCIENTIFICA O UN TESTO GIURIDICO È RICHIESTA UNA

Dettagli

Solutions. Business. Automotive. Survey Post Vendita. Strumenti di Marketing. marketing DMS. Mobilitas Gestione Documenti

Solutions. Business. Automotive. Survey Post Vendita. Strumenti di Marketing. marketing DMS. Mobilitas Gestione Documenti Automotive Business Solutions Mobilitas Gestione Documenti Survey Post Vendita DMS Strumenti di Marketing Gestione Timbrature CRM officina Sito Web + Social marketing 1 lo scenario Quali sono le principali

Dettagli

DELIANet di Amedeo Foti. DELIANet. Frazione Bovaye 10 11010 Pontey (AO) Telefono: 3482841934 Fax: 0166 30106

DELIANet di Amedeo Foti. DELIANet. Frazione Bovaye 10 11010 Pontey (AO) Telefono: 3482841934 Fax: 0166 30106 DELIANet di Amedeo Foti Frazione Bovaye 10 11010 Pontey (AO) Telefono: 3482841934 Fax: 0166 30106 web: http://www.delianet..eu email: info@delianet.it DELIANet WebAgency WebSolutions WebMarketing L AZIENDA

Dettagli