PROVINCIA DI PRATO Area Istruzione, Formazione e Lavoro Procedura per la gestione dei buoni formativi a domanda individuale (voucher)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROVINCIA DI PRATO Area Istruzione, Formazione e Lavoro Procedura per la gestione dei buoni formativi a domanda individuale (voucher)"

Transcript

1 PROVINCIA DI PRATO Area Istruzione, Formazione e Lavoro Procedura per la gestione dei buoni formativi a domanda individuale (voucher) La presente procedura rappresenta un supporto per la gestione dei voucher formativi coerentemente alle norme vigenti in materia e all'avviso pubblico di riferimento (pubblicato con Determinazione Dirigenziale n. 8 del 03/01/2014)

2 Avvio del percorso formativo Successivamente all'approvazione della graduatoria con Determinazione Dirigenziale, l'elenco delle domande ammesse a beneficiare del finanziamento pubblico viene pubblicato sul sito Internet della Provincia di Prato. L'amministrazione provvede poi, con successivo atto, ad assumere l'impegno di spesa a favore delle Agenzie formative. L'avvio dei progetti è subordinato a tale Determinazione Dirigenziale di impegno. Tuttavia ai sensi dell'art. 18 dell'avviso, in casi eccezionali e motivati l'avvio può avvenire anche prima dell'atto di impegno, dietro autorizzazione dell'amministrazione Provinciale (Modello 10 richiesta avvio anticipato). L'attività formativa per la quale è stato richiesto il voucher dovrà, in ogni caso, avere inizio entro e non oltre 3 mesi dalla data della determina di impegno finanziario. Per l'avvio dell'attività formativa, l'agenzia Formativa con almeno 5 giorni di anticipo consegna all'amministrazione la Lettera di impegno unilaterale (Modello 1) e la Dichiarazione d'inizio attività (Modello 2), dalla quale si devono evincere chiaramente i contenuti del percorso formativo seguito. Sedi Svolgimento dell'attività formativa L attività formativa potrà essere realizzata presso agenzie formative accreditate sul territorio toscano secondo la normativa vigente. Eccezionalmente i voucher formativi possono essere spesi presso sedi formative localizzate fuori Regione secondo quanto previsto all'art. 3 dell'avviso. Registri Prima dell'avvio dell'attività formativa l'agenzia Formativa provvede alla stampa del Registro didattico individuale su apposito modello (Modello 4). E' necessario utilizzare tale modello anche nel caso di percorsi formativi per il conseguimento di qualifica professionale riconosciuti dalla Provincia di Prato, pur esistendo già un registro di classe. I registri dovranno essere vidimati previa richiesta all'area Istruzione, Formazione e Lavoro della Provincia di Prato con almeno 5 giorni di anticipo dall'inizio del corso (Modello 3). Il registro, conservato presso l'agenzia Formativa, dovrà essere esibito ogni qualvolta l incaricato dell Amministrazione Provinciale ne faccia richiesta e dovrà riportare, per ogni giornata di lezione, la firma del beneficiario e del docente e l'indicazione dell argomento trattato. In caso di percorsi che prevedono la realizzazione di attività di stage, devono essere predisposti appositi Registri di stage, preventivamente portati a vidimare (almeno 5 giorni prima dell'inizio dell'attività), da conservare nella sede di svolgimento dello stage (Modello 5). Nel caso in cui il voucher formativo sia collegato alla realizzazione di percorsi formativi che prevedono anche attività di Fad vanno predisposti, e fatti vidimare, appositi Registri di FAD.

3 Variazioni Per quanto riguarda le variazioni, si rimanda alla DGR 1179 (par. A.9) e s.m.i, che distingue tra: variazioni per le quali è necessaria la tempestiva comunicazione all' Amministrazione variazioni per le quali è obbligatoria una comunicazione preventiva all'amministrazione (ad es. calendario dell attività, sede di svolgimento dei corsi, nominativi delle figure professionali a parità di requisiti di competenza) variazioni subordinate a necessaria autorizzazione dell'amministrazione (ad es. durata, articolazione ed elementi specifici del progetto approvato, sostituzione delle figure professionali con altre aventi diversi requisiti e competenze). Queste ultime devono essere presentate con almeno 10 giorni di anticipo (l'istituto del silenzio assenso non è applicabile). L'Amministrazione può procedere alla sospensione temporanea o permanente del voucher qualora, nell'espletamento delle attività di controllo, si rilevi il venir meno dei requisiti richiesti o emergano irregolarità in una delle modalità di svolgimento. Esami finali Le date di realizzazione degli esami finali per il conseguimento di un attestato di qualifica devono essere preventivamente concordate con la responsabile (dott.ssa Laura Liuzzi). Il verbale di esame, da redigersi sul modello regionale comunemente in uso per la gestione dei progetti del POR OB.2 FSE 2007/2013, dovrà contenere tutte le indicazioni identificative inerenti i corsisti che usufruiscono del voucher formativo. Certificazioni La compilazione delle dichiarazioni degli apprendimenti è a cura dell'agenzia Formativa. Per quanto concerne i percorsi formativi che rilasciano attestazioni di qualifica professionale è obbligo dell'agenzia Formativa provvedere all'inserimento dei dati sul database regionale e provvedere alla stampa delle attestazioni. Fine Attività La conclusione dell'attività formativa finanziata tramite voucher dovrà essere comunicata al Referente provinciale entro 15 giorni dalla chiusura del percorso, trasmettendo la Dichiarazione di fine attività (Modello 6) accompagnata dagli originali dei registri utilizzati. Rinuncia Qualora il beneficiario del finanziamento dovesse rinunciare al voucher, l'agenzia formativa dovrà far compilare allo stesso il modello di Dichiarazione rinuncia voucher (Modello 8) ed inoltrarlo tempestivamente all'amministrazione provinciale.

4 Liquidazioni Il pagamento del voucher formativo viene effettuato direttamente all'agenzia Formativa, nel rispetto della normativa civilistica e contabile. Ai fini di una regolare fatturazione il contributo concesso tramite voucher formativo è da considerarsi Fuori campo IVA ai sensi dell art. 2, terzo comma, lettera a) del DPR 633/72. Acconti Saldi L'Agenzia formativa può richiedere un anticipo del 40%, solo nei casi in cui l'importo del voucher finanziato superi e previa presentazione di polizza fidejussoria a garanzia dell'importo richiesto. Per la liquidazione dell'acconto è necessario che l'agenzia Formativa abbia presentato: - lettera di impegno unilaterale - dichiarazione di inizio attività - richiesta vidimazione registro Entro 60 giorni dal termine del percorso formativo l'agenzia Formativa dovrà far pervenire la Richiesta di erogazione del voucher (Modello 7) e la relativa fattura/nota di addebito. Ogni fattura o nota di addebito dovrà riportare il numero della determina dirigenziale di impegno, il nominativo del beneficiario del voucher formativo ed il titolo del corso. Per la liquidazione del saldo è necessario che l'agenzia Formativa abbia presentato la Dichiarazione di fine attività (Modello 6) accompagnata dagli originali dei registri utilizzati. Tale documentazione sarà verificata dall'amministrazione al fine di determinare l'ammissibilità della spesa. Si ricorda che la mancata frequenza del percorso formativo del soggetto beneficiario per il numero minimo di ore previste (70% del monte ore del percorso formativo e almeno il 50% dell'eventuale fase di stage) comporta la mancata erogazione del voucher formativo, fatti salvi i casi stabiliti dall'avviso pubblico di riferimento. Si ricorda che i firmatari dell'atto unilaterale si impegnano a : non richiedere e non cumulare contributi erogati con altri finanziamenti per lo svolgimento del medesimo percorso formativo; dare inizio all'attività formativa entro 3 mesi dalla data di approvazione della determina dirigenziale recante l'impegno di spesa; concludere l'attività formativa entro e non oltre 12 mesi dalla data di inizio dell'attività formativa La modulistica richiamata nel presente documento è reperibile sul sito Internet della Provincia di Prato ( e Lavoro\Modulistica\Por OB 2/voucher).

5 Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi a: Provincia di Prato Area Istruzione, Formazione e Lavoro Via Ricasoli, Prato Referenti Voucher Formativi Lucilla Dal Piaz, Cristina Del Cipolla, Rachele Chiti Tel. 0574/534738, , fax 0574/ Indice Modulistica Lettera d impegno unilaterale (Modello 1) Dichiarazione inizio attività (Modello 2) Richiesta vidimazione registro (Modello 3) Registro didattico individuale (Modello 4) Registro di stage (Modello 5) Dichiarazione di fine attività (Modello 6) Richiesta erogazione voucher (Modello 7) Dichiarazione rinuncia voucher (Modello 8) Dichiarazione tracciabilità (Modello 9) Richiesta di avvio anticipato (Modello 10)

ADEMPIMENTI DEI SOGGETTI PROPONENTI PER LA REALIZZAZIONE DELL ATTIVITA RICONOSCIUTA

ADEMPIMENTI DEI SOGGETTI PROPONENTI PER LA REALIZZAZIONE DELL ATTIVITA RICONOSCIUTA ADEMPIMENTI DEI SOGGETTI PROPONENTI PER LA REALIZZAZIONE DELL ATTIVITA RICONOSCIUTA 2012-2014 ITER E PROCEDURE PER I CORSI APPROVATI Con l atto di approvazione si intende riconosciuto il/i corso/i presentati

Dettagli

Check List controllo operazioni in regime concessorio (Attività di Formazione)

Check List controllo operazioni in regime concessorio (Attività di Formazione) Check List controllo operazioni in regime concessorio (Attività di Formazione) Informazioni anagrafica Programma Operativo Asse Obiettivo Operativo Responsabile O.O. Area Generale di Coordinamento Responsabile

Dettagli

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI VOUCHER

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI VOUCHER MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI VOUCHER Premesso che: - la Regione Puglia con l Avviso 1/2011 ha aderito al Catalogo Interregionale dell Alta formazione per finanziare assegni formativi (voucher) per la partecipazione

Dettagli

CATALOGO INTERREGIONALE ALTA FORMAZIONE NORME CHE DISCIPLINANO GLI OBBLIGHI DEI BENEFICIARI DEI VOUCHER PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI

CATALOGO INTERREGIONALE ALTA FORMAZIONE NORME CHE DISCIPLINANO GLI OBBLIGHI DEI BENEFICIARI DEI VOUCHER PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI Regione Lazio CATALOGO INTERREGIONALE ALTA FORMAZIONE NORME CHE DISCIPLINANO GLI OBBLIGHI DEI BENEFICIARI DEI VOUCHER PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI 1. FASI PRELIMINARI 1.1 Comunicazione assegnazione voucher

Dettagli

REGIONE CAMPANIA PO FSE 2014/2020

REGIONE CAMPANIA PO FSE 2014/2020 REGIONE CAMPANIA PO FSE 2014/2020 Check list di controllo operazioni in regime concessorio Programma Operativo Asse Obiettivo Specifico Azione Responsabile di Obiettivo Specifico Responsabile unico di

Dettagli

Allegato I Check list PROGRAMMAZIONE DESCRIZIONE SI NO NA NOTE DESCRIZIONE SI NO NA NOTE

Allegato I Check list PROGRAMMAZIONE DESCRIZIONE SI NO NA NOTE DESCRIZIONE SI NO NA NOTE Allegato I Check list PROGRAMMAZIONE Nell organigramma dell Agenzia sono chiaramente identificate le funzioni del personale assegnato? Le pratiche sono state assegnate formalmente al TOD e al responsabile

Dettagli

Servizio Istruzione, Formazione e Lavoro.

Servizio Istruzione, Formazione e Lavoro. Servizio Istruzione, Formazione e Lavoro. PROCEDURE PER L'UTILIZZAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI FINANZIATI L. 53/2000 ART. 6 COMMA 4-2012 PREMESSA In riferimento all Avviso pubblico per l attribuzione di

Dettagli

Disposizioni di dettaglio per la gestione ed il controllo amministrativo. delle attività formative relative alla Direttiva Attività

Disposizioni di dettaglio per la gestione ed il controllo amministrativo. delle attività formative relative alla Direttiva Attività Provincia di Vercelli Allegato sub A) Disposizioni di dettaglio per la gestione ed il controllo amministrativo delle attività formative relative alla Direttiva 2002-2003 Attività formative per apprendisti.

Dettagli

Direzione Istruzione Ufficio Affari Generali ed Attività Integrate

Direzione Istruzione Ufficio Affari Generali ed Attività Integrate Direzione Istruzione Ufficio Affari Generali ed Attività Integrate Modulistica per la gestione delle attività integrate tra il sistema della formazione professionale e gli istituti professionali - Terza

Dettagli

REGIONE CAMPANIA UNITA PER LE ATTIVITA DI CONTROLLO IN LOCO SULLE OPERAZIONI COFINANZIATE DAL FSE CHECK LIST PER OPERAZIONI IN REGIME CONCESSORIO

REGIONE CAMPANIA UNITA PER LE ATTIVITA DI CONTROLLO IN LOCO SULLE OPERAZIONI COFINANZIATE DAL FSE CHECK LIST PER OPERAZIONI IN REGIME CONCESSORIO REGIONE CAMPANIA UNITA PER LE ATTIVITA DI CONTROLLO IN LOCO SULLE OPERAZIONI COFINANZIATE DAL FSE CHECK LIST PER OPERAZIONI IN REGIME CONCESSORIO VERIFICA IN LOCO n Beneficiario / Soggetto Attuatore Titolo

Dettagli

REGIONE CAMPANIA PO FSE 2014/2020

REGIONE CAMPANIA PO FSE 2014/2020 Programma Operativo Asse Obiettivo Specifico e Azione Azione Responsabile di Obiettivo Specifico Direzione Generale Responsabile unico di procedimento Responsabile per il controllo di I Livello Luogo di

Dettagli

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro. Servizio Lavoro

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro. Servizio Lavoro Registro generale n. 4632 del 2011 Determina senza Impegno di spesa DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro Servizio Lavoro Oggetto P.O.R. Toscana Ob. 2 2007/2013

Dettagli

Rientrano nella categoria delle attività riconosciute quelle attività non finanziate che erogano:

Rientrano nella categoria delle attività riconosciute quelle attività non finanziate che erogano: ALLEGATO A LR 32/02 art. 17 comma 2 - Indirizzi sulla formazione professionale riconosciuta 1. Ambito di applicazione La Legge Regionale n. 32/2002 (Testo unico della normativa della Regione Toscana in

Dettagli

DIREZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE LAVORO SETTORE ATTIVITA FORMATIVA

DIREZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE LAVORO SETTORE ATTIVITA FORMATIVA UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo DIREZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE LAVORO SETTORE ATTIVITA FORMATIVA PROVINCIA DI NOVARA Disposizioni tecniche di dettaglio relative alla comunicazione di avvio corsi

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETA (Art. 47 e Art. 38 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445)

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETA (Art. 47 e Art. 38 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445) FAC-SIMILE (da redigersi su carta intestata del dichiarante) DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETA (Art. 47 e Art. 38 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445) esente da bollo ai sensi dell art. 37

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA RICHIESTA DI VOUCHER

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA RICHIESTA DI VOUCHER GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA RICHIESTA DI VOUCHER Provincia di Massa Carrara Servizio Formazione Professionale POR CRO 2007-2013 Regione Toscana - FSE Avviso pubblico Voucher ASSE IV Il voucher può essere

Dettagli

VADEMECUM ADEMPIMENTI PER I SOGGETTI DESTINATARI DI VOUCHER FORMATIVI INDIVIDUALI PER AREE DI CRISI

VADEMECUM ADEMPIMENTI PER I SOGGETTI DESTINATARI DI VOUCHER FORMATIVI INDIVIDUALI PER AREE DI CRISI Allegato 21 SEZIONE B voucher formativi individuali per aree di crisi Avviso pubblico POR FSE 2014-2020 Asse C Istruzione e Formazione Finanziamento di voucher formativi: SEZIONE A -voucher formativi individuali

Dettagli

POR FSE Avviso pubblico per la concessione di voucher formativi individuali a giovani professionisti

POR FSE Avviso pubblico per la concessione di voucher formativi individuali a giovani professionisti POR FSE 2014-2020 Avviso pubblico per la concessione di voucher formativi individuali a giovani professionisti Regione Toscana Settore PROGRAMMAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE CONTINUA, TERRITORIALE E A

Dettagli

Direzione Politiche Attive del Lavoro,Formazione ed Istruzione,Politiche Sociali Servizio Politiche per l Inclusione e l Occupabilità

Direzione Politiche Attive del Lavoro,Formazione ed Istruzione,Politiche Sociali Servizio Politiche per l Inclusione e l Occupabilità ALLEGATO C MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Ufficio Centrale per l Orientamento e la Formazione Professionale dei Lavoratori REGIONE ABRUZZO REGIONE ABRUZZO Direzione Politiche Attive del

Dettagli

PROVINCIA DI PRATO AREA ISTRUZIONE, FORMAZIONE, ORIENTAMENTO E LAVORO

PROVINCIA DI PRATO AREA ISTRUZIONE, FORMAZIONE, ORIENTAMENTO E LAVORO Consigliera di Parità della Provincia di Prato Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale PROVINCIA DI PRATO AREA ISTRUZIONE, FORMAZIONE, ORIENTAMENTO E LAVORO ALLEGATO 1 DOMANDA ATTRIBUZIONE DEL

Dettagli

Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 111 del 20 dicembre

Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 111 del 20 dicembre Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 111 del 20 dicembre 2013 61 (Codice interno: 263893) DECRETO DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE n. 974 del 07 novembre 2013 POR FSE 2007-2013 - Ob.

Dettagli

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro. Servizio Formazione

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro. Servizio Formazione Registro generale n. 981 del 2011 Determina con Impegno DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro Servizio Formazione Oggetto Formazione Professionale L.236/93 art.9

Dettagli

ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI CAGLIARI

ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI CAGLIARI AVVISO DI SELEZIONE PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER VIAGGI DI GRUPPO A.A. 2016/17 Delibera del Consiglio di Amministrazione n.30 del 10 novembre 2016 Determinazione del Direttore del Servizio Diritto

Dettagli

PROCEDURE OPERATIVE E COSTI AMMISSIBILI

PROCEDURE OPERATIVE E COSTI AMMISSIBILI Allegato A CONTRIBUTI ALLE AZIENDE PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI FORMATIVI AZIENDALI PER LA FORMAZIONE E L AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE DEI PROPRI DIPENDENTI PROCEDURE OPERATIVE E COSTI AMMISSIBILI 1)

Dettagli

DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO

DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO 9936 27/10/2014 Identificativo Atto n. 1029 DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO APPROVAZIONE ELENCO CORSI DI PRIMA E SECONDA ANNUALITÀ IEFP A.F. 2014/2015 E PRESA ATTO ASSEGNAZIONE DOTI.

Dettagli

PROVINCIA DI PRATO AREA ISTRUZIONE, FORMAZIONE, ORIENTAMENTO E LAVORO

PROVINCIA DI PRATO AREA ISTRUZIONE, FORMAZIONE, ORIENTAMENTO E LAVORO Consigliera di Parità della Provincia di Prato Ministero del Lavoro D e l l a S a l u t e e d e l l e p o l i t i c h e s o c i a l i P r e v i d e n z a S o c i a l e PROVINCIA DI PRATO AREA ISTRUZIONE,

Dettagli

FSE Ministero del Lavoro, Regione della Salute e delle Politiche Sociali Toscana PROVINCIA DI SIENA. Servizio Formazione e Lavoro FORMULARIO VOUCHER

FSE Ministero del Lavoro, Regione della Salute e delle Politiche Sociali Toscana PROVINCIA DI SIENA. Servizio Formazione e Lavoro FORMULARIO VOUCHER Allegato B FSE Ministero del Lavoro, Regione della Salute e delle Politiche Sociali Toscana PROVINCIA DI SIENA Servizio Formazione e Lavoro FORMULARIO VOUCHER ASSE IV CAPITALE UMANO Finalizzati alla formazione

Dettagli

CATALOGO INTERREGIONALE ALTA FORMAZIONE di cui alla DGR n. 678/2009 MODULISTICA. II Annualità 2011

CATALOGO INTERREGIONALE ALTA FORMAZIONE di cui alla DGR n. 678/2009 MODULISTICA. II Annualità 2011 Allegato C CATALOGO INTERREGIONALE ALTA FORMAZIONE di cui alla DGR n. 678/2009 MODULISTICA II Annualità 2011 INDICE Allegato 1) pag. 3 Dichiarazione liberatoria sull'utilizzo delle risorse liquidate (Caso

Dettagli

REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi

REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi GIUNTA REGIONALE Atto del Dirigente a firma unica: DETERMINAZIONE n 7566 del 18/06/2015 Proposta: DPG/2015/8137 del 17/06/2015 Struttura proponente: Oggetto:

Dettagli

Direzione Politiche Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie 2016 01161/019 Servizio Vigilanza, Sicurezza, SFEP e Servizi Sociali

Direzione Politiche Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie 2016 01161/019 Servizio Vigilanza, Sicurezza, SFEP e Servizi Sociali Direzione Politiche Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie 2016 01161/019 Servizio Vigilanza, Sicurezza, SFEP e Servizi Sociali CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. Cronologico 57 approvata

Dettagli

ACCORDO PROCEDIMENTALE AI SENSI DELL ART. 15 DELLA LEGGE 241/90 PER LA REALIZZAZIONE DEL CORSO N

ACCORDO PROCEDIMENTALE AI SENSI DELL ART. 15 DELLA LEGGE 241/90 PER LA REALIZZAZIONE DEL CORSO N ACCORDO PROCEDIMENTALE AI SENSI DELL ART. 15 DELLA LEGGE 241/90 PER LA REALIZZAZIONE DEL CORSO N. 10130RG03BISS170020 TECNICO DELLE APPARECCHIATURE BIOMEDICALI TRA la Regione Autonoma della Sardegna Assessorato

Dettagli

DETERMINAZIONE. Estensore DONINI GIULIANA. Responsabile del procedimento PRIORI CLAUDIO. Responsabile dell' Area O. GUGLIELMINO

DETERMINAZIONE. Estensore DONINI GIULIANA. Responsabile del procedimento PRIORI CLAUDIO. Responsabile dell' Area O. GUGLIELMINO REGIONE LAZIO Direzione Regionale: Area: LAVORO AFFARI GENERALI DETERMINAZIONE N. G08181 del 12/06/2017 Proposta n. 10765 del 12/06/2017 Oggetto: POR FSE 2014/2020 Integrazione all'avviso pubblico "Candidatura

Dettagli

REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi

REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi GIUNTA REGIONALE Atto del Dirigente a firma unica: DETERMINAZIONE n 5157 del 15/04/2014 Proposta: DPG/2014/5481 del 11/04/2014 Struttura proponente: Oggetto:

Dettagli

Mod. B - copia DECRETO N. 381 DEL 13/07/2017

Mod. B - copia DECRETO N. 381 DEL 13/07/2017 DECRETO N. 381 DEL 13/07/2017 OGGETTO: POR FSE Regione Veneto 2014/2020 Reg.to UE n. 1303/2013 e 1304/2013. Asse II Inclusione sociale - Obiettivo Tematico 9 Priorità d investimento 9.i Obiettivo Specifico

Dettagli

FSE Ministero del Lavoro, Regione della Salute e delle Politiche Sociali PROVINCIA DI SIENA. Settore Formazione e Lavoro FORMULARIO VOUCHER

FSE Ministero del Lavoro, Regione della Salute e delle Politiche Sociali PROVINCIA DI SIENA. Settore Formazione e Lavoro FORMULARIO VOUCHER Allegato B FSE Ministero del Lavoro, Regione della Salute e delle Politiche Sociali Toscana PROVINCIA DI SIENA Settore Formazione e Lavoro FORMULARIO VOUCHER ASSE IV CAPITALE UMANO Finalizzati alla formazione

Dettagli

MODALITÀ DI RENDICONTAZIONE DEI CONTRIBUTI CONCESSI AI SENSI DELLA L.R N. 15. ART. 15

MODALITÀ DI RENDICONTAZIONE DEI CONTRIBUTI CONCESSI AI SENSI DELLA L.R N. 15. ART. 15 MODALITÀ DI RENDICONTAZIONE DEI CONTRIBUTI CONCESSI AI SENSI DELLA L.R. 20.09.2006 N. 15. ART. 15 I criteri di attuazione della L.R. 20 settembre 2006 n. 15, approvati con deliberazioni n. 68/21 del 3/12/2008

Dettagli

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro. Servizio Lavoro

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro. Servizio Lavoro Registro generale n. 2898 del 2012 Determina di liquidazione di spesa DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro Servizio Lavoro Oggetto Avviso Pubblico per la presentazione

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO SERVIZIO INFANZIA E ISTRUZIONE DEL PRIMO GRADO Prot. n. 104/2017-A DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE N. 100 DI DATA 14 Novembre 2017 OGGETTO: L.P. 7.8.2006, n. 5 - art. 106, comma

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome LAURA PALCHETTI E-mail Nazionalità italiana Data di nascita 02/06/1974 l.palchetti@provincia.fi.it ISTRUZIONE

Dettagli

DECRETO n. 122 del 20 gennaio 2017

DECRETO n. 122 del 20 gennaio 2017 IL PRESIDENTE IN QUALITA DI COMMISSARIO DELEGATO AI SENSI DELL ART. 1 COMMA 2 DEL D.L.N. 74/2012 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE N. 122/2012 DECRETO n. 122 del 20 gennaio 2017 Oggetto: Liquidazione

Dettagli

OPERATORE DEL BENESSERE: ESTETISTA

OPERATORE DEL BENESSERE: ESTETISTA BANDO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 2 ULTERIORI DESTINATARI DELL INTERVENTO OPERATORE DEL BENESSERE: ESTETISTA (CUP C46G15000040001) a valere sull Avviso Pubblico della Regione Abruzzo Legge 144/99 art.

Dettagli

Regolamento assegnazione voucher

Regolamento assegnazione voucher Unione Europea Fondo Sociale Europeo r ne Regolamento assegnazione voucher Con il presente atto si disciplina l erogazione di assegni formativi (voucher) da utilizzare per l accesso ai corsi inseriti nel

Dettagli

Regolamento per la autorizzazione del personale dipendente all Aggiornamento Fuori Sede Anno 2016

Regolamento per la autorizzazione del personale dipendente all Aggiornamento Fuori Sede Anno 2016 Allegato B (Estratto del Decreto D.G. n. 33 del 27/01/2016) Regolamento per la autorizzazione del personale dipendente all Aggiornamento Fuori Sede Anno 2016 Il presente regolamento, valido dal primo gennaio

Dettagli

DISCIPLINARE DI CONCESSIONE ante T.U. 167/2011

DISCIPLINARE DI CONCESSIONE ante T.U. 167/2011 DISCIPLINARE DI CONCESSIONE ante T.U. 167/2011 Con il presente disciplinare si stabiliscono le modalità di realizzazione dei corsi formativi finanziati, le condizioni e limiti di erogazione del contributo

Dettagli

Provincia di Prato AREA ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO

Provincia di Prato AREA ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO PROVINCIA DI PRATO Provincia di Prato AREA ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI VOUCHER FORMATIVI RIVOLTI A LAVORATORI COLPITI DA SITUAZIONI DI CRISI AZIENDALE \Avviso

Dettagli

1. Considerazioni generali

1. Considerazioni generali 1. Considerazioni generali 1.0 Premessa Il presente documento vuole costituire uno strumento di supporto all attività di rendicontazione delle attività di formazione professionale; per soddisfare l esigenza

Dettagli

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Sviluppo Economico e Valorizzazione dei Servizi. Servizio Sport, Caccia e Pesca

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Sviluppo Economico e Valorizzazione dei Servizi. Servizio Sport, Caccia e Pesca Registro generale n. 2996 del 10/09/2013 Determina di liquidazione di spesa DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Sviluppo Economico e Valorizzazione dei Servizi Servizio Sport, Caccia e Pesca

Dettagli

Modulistica per l iscrizione al corso

Modulistica per l iscrizione al corso Modulistica per l iscrizione al corso Scheda A Scheda di iscrizione al corso Scheda B Scheda di iscrizione ai singoli moduli del corso Scheda A SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CORSO La presente richiesta di iscrizione

Dettagli

Regione Lazio. Atti della Giunta Regionale e degli Assessori. 24/07/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 59 Pag.

Regione Lazio. Atti della Giunta Regionale e degli Assessori. 24/07/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 59 Pag. 24/07/2014 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 59 Pag. 39 di 319 Regione Lazio Atti della Giunta Regionale e degli Assessori Deliberazione 8 luglio 2014, n. 439 Recepimento Accordo adottato

Dettagli

REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi

REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi GIUNTA REGIONALE Atto del Dirigente a firma unica: DETERMINAZIONE n 7282 del 29/04/2016 Proposta: DPG/2016/7497 del 29/04/2016 Struttura proponente: Oggetto:

Dettagli

Check List controllo Aiuti di Stato alla formazione art 39 Reg (CE) 800/2008

Check List controllo Aiuti di Stato alla formazione art 39 Reg (CE) 800/2008 Check List controllo Aiuti di Stato alla formazione art 39 Reg (CE) 800/2008 Informazioni anagrafica Programma Operativo Asse Obiettivo Operativo Responsabile O.O. Area Generale di Coordinamento Responsabile

Dettagli

Sintesi del Bando (1)

Sintesi del Bando (1) Incontro informativo per i beneficiari - Mestre, 26 maggio 2017 - Asse 3 COMPETITIVITA DEI SISTEMI PRODUTTIVI Azione 3.1.1 Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento

Dettagli

DECRETO N Del 23/11/2017

DECRETO N Del 23/11/2017 DECRETO N. 14738 Del 23/11/2017 Identificativo Atto n. 760 DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO Oggetto P.O.R. F.S.E. 2014-2020 "APPROVAZIONE DEGLI ESITI DELLA VALUTAZIONE DEI PROGETTI AZIENDALI

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DEI VOUCHER FORMATIVI. (Approvato dal Consiglio di Amministrazione di FOR.AGRI del 15 marzo 2017)

LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DEI VOUCHER FORMATIVI. (Approvato dal Consiglio di Amministrazione di FOR.AGRI del 15 marzo 2017) LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DEI VOUCHER FORMATIVI (Approvato dal Consiglio di Amministrazione di FOR.AGRI del 15 marzo 2017) INDICE 1. Il voucher 2. I beneficiari dei voucher 3. I destinatari dei voucher

Dettagli

Regolamento per l autorizzazione del personale dipendente all Aggiornamento Fuori Sede Anno 2017

Regolamento per l autorizzazione del personale dipendente all Aggiornamento Fuori Sede Anno 2017 (Estratto del Decreto D.G. n. 97 del 24.02.2017) Allegato B Regolamento per l autorizzazione del personale dipendente all Aggiornamento Fuori Sede Anno 2017 Il presente regolamento, valido dal primo gennaio

Dettagli

REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi

REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi GIUNTA REGIONALE Atto del Dirigente a firma unica: DETERMINAZIONE n 15451 del 11/11/2015 Proposta: DPG/2015/16409 del 09/11/2015 Struttura proponente: Oggetto:

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA Provincia di Pordenone. SETTORE PROMOZIONE E SVILUPPO DEL TERRITORIO Agricoltura

REPUBBLICA ITALIANA Provincia di Pordenone. SETTORE PROMOZIONE E SVILUPPO DEL TERRITORIO Agricoltura REPUBBLICA ITALIANA Provincia di Pordenone SETTORE PROMOZIONE E SVILUPPO DEL TERRITORIO Agricoltura Proposta nr. 15 del 04/02/2016 - Determinazione nr. 200 del 05/02/2016 OGGETTO: Corso di formazione IMPRESA

Dettagli

Servizio Sviluppo dell offerta e disciplina di settore Cdr Determinazione n del 23 dicembre 2013

Servizio Sviluppo dell offerta e disciplina di settore Cdr Determinazione n del 23 dicembre 2013 Prot. N. 15524 DETERMINAZIONE N. 1756 DEL 23 dicembre 2013 Oggetto: L.R. 18 maggio 2006 n. 5 Deliberazione della Giunta Regionale n. 34/23 del 15 Novembre 2012 - Bando Finanziamenti a favore dei Ristoranti

Dettagli

Regione Lazio PROCEDURE DI GESTIONE DEI CORSI PRESENTI NEL CATALOGO INTERREGIONALE ALTA FORMAZIONE

Regione Lazio PROCEDURE DI GESTIONE DEI CORSI PRESENTI NEL CATALOGO INTERREGIONALE ALTA FORMAZIONE Regione Lazio PROCEDURE DI GESTIONE DEI CORSI PRESENTI NEL CATALOGO INTERREGIONALE ALTA FORMAZIONE 1. ACCETTAZIONE DELLE NORME E DELLE PROCEDURE DI GESTIONE L Organismo di formazione iscritto a catalogo

Dettagli

Check List controllo Aiuti di Stato all occupazione sotto forma di integrazioni salariali ex artt del Reg. (CE) 800/ GBER

Check List controllo Aiuti di Stato all occupazione sotto forma di integrazioni salariali ex artt del Reg. (CE) 800/ GBER Check List controllo Aiuti di Stato all occupazione sotto forma di integrazioni salariali ex artt. 40-41 del Reg. (CE) 800/2008 - GBER Informazioni anagrafica Programma Operativo Asse Obiettivo Operativo

Dettagli

SETTORE PATRIMONIO CULTURALE, SITI UNESCO, ARTE CONTEMPORANEA, MEMORIA PIANEA ELENA

SETTORE PATRIMONIO CULTURALE, SITI UNESCO, ARTE CONTEMPORANEA, MEMORIA PIANEA ELENA REGIONE TOSCANA DIREZIONE CULTURA E RICERCA SETTORE PATRIMONIO CULTURALE, SITI UNESCO, ARTE CONTEMPORANEA, MEMORIA Il Dirigente Responsabile: PIANEA ELENA Decreto soggetto a controllo di regolarità amministrativa

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO SERVIZIO INFANZIA E ISTRUZIONE DEL PRIMO GRADO Prot. n. 105/2017-A DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE N. 101 DI DATA 14 Novembre 2017 OGGETTO: L.P. 7.8.2006, n. 5 - art. 106, comma

Dettagli

FORMAZ., RICE. E INNOV., SCUOLA UNIV., DIR. STUDIO PROGRAMM. DELL'OFF. FORMAT. E DI ORIENTAMENTO DETERMINAZIONE. Estensore MACRI' IRENE

FORMAZ., RICE. E INNOV., SCUOLA UNIV., DIR. STUDIO PROGRAMM. DELL'OFF. FORMAT. E DI ORIENTAMENTO DETERMINAZIONE. Estensore MACRI' IRENE REGIONE LAZIO Direzione Regionale: Area: FORMAZ., RICE. E INNOV., SCUOLA UNIV., DIR. STUDIO PROGRAMM. DELL'OFF. FORMAT. E DI ORIENTAMENTO DETERMINAZIONE N. G01060 del 02/02/2017 Proposta n. 1256 del 27/01/2017

Dettagli

COMUNE DI ASCIANO - PROVINCIA DI SIENA

COMUNE DI ASCIANO - PROVINCIA DI SIENA COMUNE DI ASCIANO - PROVINCIA DI SIENA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI E DI CONTRIBUTI, SUSSIDI ED AUSILI FINANZIARI PER LA PROMOZIONE DI ATTIVITA CULTURALI, DIDATTICO EDUCATIVE, ISTITUZIONALI,

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA Provincia di Pordenone. SETTORE PROMOZIONE E SVILUPPO DEL TERRITORIO Agricoltura

REPUBBLICA ITALIANA Provincia di Pordenone. SETTORE PROMOZIONE E SVILUPPO DEL TERRITORIO Agricoltura REPUBBLICA ITALIANA Provincia di Pordenone SETTORE PROMOZIONE E SVILUPPO DEL TERRITORIO Agricoltura Proposta nr. 10 del 03/02/2016 - Determinazione nr. 195 del 05/02/2016 OGGETTO: Corso di formazione _CEFAP

Dettagli

FORMAZ., RICE. E INNOV., SCUOLA UNIV., DIR. STUDIO PROGRAMM. DELL'OFF. FORMAT. E DI ORIENTAMENTO DETERMINAZIONE. Estensore MACRI' IRENE

FORMAZ., RICE. E INNOV., SCUOLA UNIV., DIR. STUDIO PROGRAMM. DELL'OFF. FORMAT. E DI ORIENTAMENTO DETERMINAZIONE. Estensore MACRI' IRENE REGIONE LAZIO Direzione Regionale: Area: FORMAZ., RICE. E INNOV., SCUOLA UNIV., DIR. STUDIO PROGRAMM. DELL'OFF. FORMAT. E DI ORIENTAMENTO DETERMINAZIONE N. G01057 del 02/02/2017 Proposta n. 1421 del 31/01/2017

Dettagli

LA NUOVA DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE: LINEE GUIDA PER COSTRUTTORI E PROGETTISTI

LA NUOVA DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE: LINEE GUIDA PER COSTRUTTORI E PROGETTISTI MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE LA NUOVA DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE: LINEE GUIDA PER COSTRUTTORI E PROGETTISTI Titolo del corso Codice di riferimento del corso LA NUOVA DIRETTIVA MACCHINE

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso riconosciuto CEPAS e Aicq-Sicev (n di registro 66) Pagina 1 di 9 Obiettivi Il corso

Dettagli

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS AREA DEI SERVIZI PER IL LAVORO, LA CULTURA E LA SOCIALITA' Ufficio Cultura, Sport, Spettacolo e tempo libero

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS AREA DEI SERVIZI PER IL LAVORO, LA CULTURA E LA SOCIALITA' Ufficio Cultura, Sport, Spettacolo e tempo libero BANDO PUBBLICO per la concessione di contributi ai sensi dell art. 3 e ss. del "Regolamento per il sostegno e la tutela della pratica sportiva" approvato con Deliberazione C.P. n. 15 del 18/04/2011 INTERVENTI

Dettagli

Prot. N del 31/07/2009

Prot. N del 31/07/2009 Provincia di Pistoia Dipartimento Istruzione, Formazione Professionale, Cultura, Sviluppo Economico e Aziende partecipate Servizio Istruzione, Formazione Professionale e Cultura Prot. N. 115387 del 31/07/2009

Dettagli

SEZIONE I - INFORMAZIONI PRELIMINARI SULLA VERIFICA. In itinere

SEZIONE I - INFORMAZIONI PRELIMINARI SULLA VERIFICA. In itinere REGIONE CAMPANIA PO FSE 2014/2020 Unità per le attività di controllo in loco sulle operazioni cofinanziate dal FSE CHECK LIST PER OPERAZIONI IN REGIME CONCESSORIO (ATTIVITA' FORMAZIONE)- VERIFICA IN LOCO

Dettagli

Avviso per la presentazione di richieste di contributo per l assistenza ai partecipanti ai corsi 2015/2016, mediante la fornitura di vitto e convitto

Avviso per la presentazione di richieste di contributo per l assistenza ai partecipanti ai corsi 2015/2016, mediante la fornitura di vitto e convitto Direzione centrale Lavoro, Formazione, Istruzione, Pari Opportunità, Politiche Giovanili, Ricerca e Università Art. 1) Oggetto 1) Il presente avviso disciplina la presentazione di richieste di contributo

Dettagli

REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE Dipartimento N. 7 Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali U.O.T. Funzioni Territoriali

REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE Dipartimento N. 7 Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali U.O.T. Funzioni Territoriali REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE Dipartimento N. 7 Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali U.O.T. Funzioni Territoriali Assunto il 26.05.2016 Prot. N. 1578 Registro dei decreti dei

Dettagli

IL DIRETTORE DELLA SEZIONE LAVORO

IL DIRETTORE DELLA SEZIONE LAVORO DECRETO N. 730 DEL 16/11/2015 OGGETTO: POR FSE Regione Veneto 2014/2020 Reg.to UE n. 1303/2013 e 1304/2013. Asse I Occupabilità - Obiettivo Tematico 8 Priorità d investimento 8.v Obiettivo Specifico 4

Dettagli

BANDO SELEZIONE ENTI CERTIFICATORI PON F.S.E. "Competenze per lo sviluppo"- PON C-1-FSE

BANDO SELEZIONE ENTI CERTIFICATORI PON F.S.E. Competenze per lo sviluppo- PON C-1-FSE BANDO SELEZIONE ENTI CERTIFICATORI PON F.S.E. "Competenze per lo sviluppo"- PON C-1-FSE-2014- BANDO SELEZIONE ENTI CERTIFICATORI PON F.S.E. "Competenze per lo sviluppo"- PON C-1-FSE-2014-339 CIG: 5855363E64

Dettagli

FORMAZ., RICE. E INNOV., SCUOLA UNIV., DIR. STUDIO PROGRAMM. DELL'OFF. FORMAT. E DI ORIENTAMENTO DETERMINAZIONE. Estensore MACRI' IRENE

FORMAZ., RICE. E INNOV., SCUOLA UNIV., DIR. STUDIO PROGRAMM. DELL'OFF. FORMAT. E DI ORIENTAMENTO DETERMINAZIONE. Estensore MACRI' IRENE REGIONE LAZIO Direzione Regionale: Area: FORMAZ., RICE. E INNOV., SCUOLA UNIV., DIR. STUDIO PROGRAMM. DELL'OFF. FORMAT. E DI ORIENTAMENTO DETERMINAZIONE N. G00212 del 11/01/2018 Proposta n. 272 del 09/01/2018

Dettagli

ART A Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) Settore Sostegno allo Sviluppo Rurale e Interventi Strutturali

ART A Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) Settore Sostegno allo Sviluppo Rurale e Interventi Strutturali ART A Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) Settore Sostegno allo Sviluppo Rurale e Interventi Strutturali Decreto n. 1085 del 21 Maggio 2015 Oggetto: Reg. CE

Dettagli

Provincia di Foggia. DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SETTORE Settore Formazione Professionale. n 1393 /10/ Reg. Deter.

Provincia di Foggia. DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SETTORE Settore Formazione Professionale. n 1393 /10/ Reg. Deter. Provincia di Foggia DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SETTORE Settore Formazione Professionale n 1393 /10/ Reg. Deter. Data 27 /04/2012 Oggetto: Presa d atto delle risultanze della relazione di verifica

Dettagli

ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) Settore Sostegno allo Sviluppo Rurale e Interventi Strutturali

ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) Settore Sostegno allo Sviluppo Rurale e Interventi Strutturali ART A Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) Settore Sostegno allo Sviluppo Rurale e Interventi Strutturali Decreto n. 1196 del 26 Settembre 2017 Reg. UE 1305/2013

Dettagli

Regolamento per l istituzione e la gestione. dei corsi di formazione per "operatori" ed "educatori" della lega attività equestri

Regolamento per l istituzione e la gestione. dei corsi di formazione per operatori ed educatori della lega attività equestri Regolamento per l istituzione e la gestione dei corsi di formazione per "operatori" ed "educatori" della lega attività equestri e dei corsi di aggiornamento, e di perfezionamento e dei seminari di formazione

Dettagli

REGIONE TOSCANA-GIUNTA REGIONALE DIREZIONE GENERALE PRESIDENZA AREA DI COORDINAMENTO CULTURA SETTORE BENI CULTURALI

REGIONE TOSCANA-GIUNTA REGIONALE DIREZIONE GENERALE PRESIDENZA AREA DI COORDINAMENTO CULTURA SETTORE BENI CULTURALI REGIONE TOSCANA-GIUNTA REGIONALE DIREZIONE GENERALE PRESIDENZA AREA DI COORDINAMENTO CULTURA SETTORE BENI CULTURALI. Il Dirigente Responsabile/ Il Responsabile di P.O. delegato: Sandra Logli Decreto N

Dettagli

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE NOTA INFORMATIVA

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE NOTA INFORMATIVA APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE (art. 44 D.Lgs. n. 81/2015) NOTA INFORMATIVA per la gestione delle attività formative relative all Avviso pubblico regionale 2016-2018 (Determinazione n. 806 del 15/11/2016)

Dettagli

REGOLAMENTO TIROCINIO ACCADEMICO. Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (triennale - classe L-24)

REGOLAMENTO TIROCINIO ACCADEMICO. Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (triennale - classe L-24) REGOLAMENTO TIROCINIO ACCADEMICO Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (triennale - classe L-24) Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (biennale - classe LM-51) Corso di Laurea Magistrale

Dettagli

Prot. n Campobasso, 10 novembre 2016 AVVISO PUBBLICO

Prot. n Campobasso, 10 novembre 2016 AVVISO PUBBLICO Prot. n. 5472 Campobasso, 10 novembre 2016 AVVISO PUBBLICO All Albo SEDE Al sito web Reclutamento Ente Certificatore Lingua Inglese PAR FSC Molise 2007-2013 Asse V "Capitale umano"- Linea di intervento

Dettagli

ADEMPIMENTI CONNESSI AL MONITORAGGIO FISICO, PROCEDURALE E FINANZIARIO DEI PROGETTI

ADEMPIMENTI CONNESSI AL MONITORAGGIO FISICO, PROCEDURALE E FINANZIARIO DEI PROGETTI POR SARDEGNA FSE 2007-2013 ASSE III INCLUSIONE SOCIALE ASSE V TRASNAZIONALITÀ E COOPERAZIONE PROGRAMMA AD ALTIORA ADEMPIMENTI CONNESSI AL MONITORAGGIO FISICO, PROCEDURALE E FINANZIARIO DEI PROGETTI Sul

Dettagli

FORMAZ., RICE. E INNOV., SCUOLA UNIV., DIR. STUDIO PROGRAMM. DELL'OFF. FORMAT. E DI ORIENTAMENTO DETERMINAZIONE

FORMAZ., RICE. E INNOV., SCUOLA UNIV., DIR. STUDIO PROGRAMM. DELL'OFF. FORMAT. E DI ORIENTAMENTO DETERMINAZIONE REGIONE LAZIO Direzione Regionale: Area: FORMAZ., RICE. E INNOV., SCUOLA UNIV., DIR. STUDIO PROGRAMM. DELL'OFF. FORMAT. E DI ORIENTAMENTO DETERMINAZIONE N. G00956 del 29/01/2018 Proposta n. 1173 del 25/01/2018

Dettagli

Indicazioni per la gestione e il controllo delle operazioni approvate e. finanziate in attuazione dei bandi provinciali Per la programmazione degli

Indicazioni per la gestione e il controllo delle operazioni approvate e. finanziate in attuazione dei bandi provinciali Per la programmazione degli Indicazioni per la gestione e il controllo delle operazioni approvate e finanziate in attuazione dei bandi provinciali Per la programmazione degli interventi per l inserimento/reinserimento lavorativo

Dettagli

PROPOSTA PROGETTUALE

PROPOSTA PROGETTUALE ALLEGATO 3 AVVISO PER LA REALIZZAZIONE DELL INIZIATIVA «LOMBARDIA PLUS 2016-2018» A SOSTEGNO DELLO SVILUPPO DELLE POLITICHE INTEGRATE DI ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO ANNO 2017 (POR FSE 2014/2020 Asse

Dettagli

Istruzioni operative

Istruzioni operative AVVISO PER IL FINANZIAMENTO DI PERCORSI TRIENNALI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IEFP) PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE FSE 2014-2020 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA CCI 2014IT05SFOP021 ASSE PRIORITARIO

Dettagli

PROVINCIA DI ROMA CENTRO PER L'IMPIEGO DI

PROVINCIA DI ROMA CENTRO PER L'IMPIEGO DI Convenzione n. PROVINCIA DI ROMA CENTRO PER L'IMPIEGO DI CONVENZIONE DI TIROCINIO DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO CON EROGAZIONE DI ASSEGNO DI FREQUENZA TRA La PROVINCIA DI ROMA - CENTRO PER L IMPIEGO DI

Dettagli

REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE Dipartimento N. 7 Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali

REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE Dipartimento N. 7 Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE Dipartimento N. 7 Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali DECRETO DIRIGENTE DEL SETTORE N. Assunto il 10/05/2016 n. 1358 Registro dei decreti dei Dirigenti

Dettagli

Comune di Castagneto Carducci Provincia di Livorno

Comune di Castagneto Carducci Provincia di Livorno Decreto del Funzionario n 64 del 24/02/2011 Oggetto: MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI ALCUNI TRATTI DI STRADE EXTRAURBANE SUGHERICCIO / BADIA - VIA DELLA CERRETA E VIA DEL CASONE UGOLINO - APPROVAZIONE CERTIFICATO

Dettagli

Prot. n. 9649/c9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI

Prot. n. 9649/c9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI Prot. n. 9649/c9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il Piano dell Offerta Formativa (POF) 2011/2012 Approvato con delibera n. 18 del 03/10/11 del Collegio

Dettagli

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Criteri e modalità per la concessione di contributi per il finanziamento di programmi di ricerca e sperimentazione in agricoltura biologica ai sensi dell art. 12 della Legge 7 agosto 1990 n. 241. VISTO

Dettagli

Provincia di Prato AREA ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO

Provincia di Prato AREA ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO Provincia di Prato AREA ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI VOUCHER FORMATIVI RIVOLTI A PERSONE IN CERCA DI OCCUPAZIONE (ANNO 2010-2011) a valere sull Asse II Occupabilità

Dettagli

Burc n. 21 del 28 Febbraio 2017

Burc n. 21 del 28 Febbraio 2017 REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE Dipartimento N. 7 Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali U.O.T. Funzioni Territoriali Assunto il 26/01/2017 n. 161 Registro dei decreti dei Dirigenti

Dettagli

DECRETO N. 642 Del 25/01/2017

DECRETO N. 642 Del 25/01/2017 DECRETO N. 642 Del 25/01/2017 Identificativo Atto n. 421 PRESIDENZA Oggetto PROGRAMMA OPERATIVO DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA-SVIZZERA 2007-2013. IMPEGNO E LIQUIDAZIONE DELLA QUOTA NAZIONALE

Dettagli

DETERMINAZIONE N /6346/F.P. DEL 17/12/2014

DETERMINAZIONE N /6346/F.P. DEL 17/12/2014 DETERMINAZIONE N. 48624/6346/F.P. DEL 17/12/2014 Oggetto: Disciplina dell Offerta Formativa Regionale Integrativa nell ambito del contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere

Dettagli

ELEMENTI TECNICI PER LA GESTIONE DELLE ATTESTAZIONI DI FREQUENZA E DI FREQUENZA CON PROFITTO VALIDE COME ATTESTATI DI ABILITAZIONE

ELEMENTI TECNICI PER LA GESTIONE DELLE ATTESTAZIONI DI FREQUENZA E DI FREQUENZA CON PROFITTO VALIDE COME ATTESTATI DI ABILITAZIONE ELEMENTI TECNICI PER LA GESTIONE DELLE ATTESTAZIONI DI FREQUENZA E DI FREQUENZA CON PROFITTO VALIDE COME ATTESTATI DI ABILITAZIONE Il presente documento è articolato in due parti, relative rispettivamente

Dettagli

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Ambiente e Infrastrutture. Servizio Patrimonio

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Ambiente e Infrastrutture. Servizio Patrimonio Registro generale n. 4241 del 2011 Determina di liquidazione di spesa DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Ambiente e Infrastrutture Servizio Patrimonio Oggetto Servizio patrimonio. Contratti

Dettagli