FAQ APPRENDISTATO CIOFS-FP LOMBARDIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FAQ APPRENDISTATO CIOFS-FP LOMBARDIA"

Transcript

1 FAQ APPRENDISTATO CIOFS-FP LOMBARDIA Domanda. Che cos è il contratto di apprendistato? Risposta. Si tratta di un contratto di lavoro subordinato ed è definito a "causa mista" poiché prevede che l'impresa/azienda impartisca o faccia impartire all'apprendista assunto alle proprie dipendenze la formazione professionale durante il rapporto di lavoro. Con tale contratto, infatti, l apprendista svolge il proprio lavoro collaborando alla realizzazione dei prodotti e/o servizi dell impresa dietro corrispettivo dell attività svolta e contemporaneamente il datore di lavoro impartisce, direttamente o attraverso soggetti in possesso di specifiche caratteristiche la formazione necessaria al conseguimento di una qualifica professionale. Domanda. Quali sono le opportunità per l impresa offerte dal contratto d apprendistato? Risposta. Per l impresa il contratto di apprendistato costituisce uno strumento di cui può disporre per reperire e formare le professionalità di cui ha bisogno. Le aziende che assumono con questa tipologia di rapporto di lavoro usufruiscono di agevolazioni relative agli oneri contributivi per l'intera durata del contratto di apprendistato fermo restando l'obbligo di erogare all'apprendista la formazione prevista senza alcuna trattenuta sulla retribuzione. A seguito dell'assunzione a tempo indeterminato dell'apprendista l'azienda beneficia degli sgravi contributivi anche per l'anno successivo. Domanda. Quali sono le opportunità per l apprendista offerte dal contratto d apprendistato? Risposta. Per l apprendista il contratto di apprendistato rappresenta una facilitazione per il suo ingresso nel mondo del lavoro, una opportunità per verificare la sua reale attitudine per il ruolo professionale ricoperto e una crescita professionale eventualmente spendibile in altri contesti lavorativi Domanda. Quali sono le Leggi che disciplinano l apprendistato? Risposta. L apprendistato è soggetto a differenti discipline a seconda del regime di assunzione del lavoratore: Il D.Lgs. 81/2015 con particolare riferimento al Capo V, artt ( Disciplina Organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell art. 1, comma 7, dellal legge 10 dicembre 2014 n. 183 ) nonchè dagli accordi interconfederali, dai contratti collettivi di settore e dalle regolamentazioni regionali. - Il D. Lgs 167/11 per le assunzioni precedenti al 2015 Tutte le altre normative relative all apprendistato sono state abrogate (anche se apprendisti assunti sotto regimi legislativi precedenti seguono le previsioni normative allora contenute).

2 Domanda. Quali sono le tipologie del nuovo apprendistato? Risposta. Il D.Lgs. 81/2015 ha individuato le seguenti 3 tipologie di apprendistato: - Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (art. 43); - Apprendistato professionalizzante (art. 44); - Apprendistato di alta formazione e di ricerca (art. 45). Domanda. Quali sono le finalità dell apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (art. 43)? Risposta. E finalizzato al conseguimento, attraverso il rapporto di lavoro, di un titolo di studio secondario (dalla Qualifica e Diploma Professionale della IeFP regionale ai diplomi statali fino al Certificato IFTS), consentendo l assolvimento dell obbligo di istruzione e formativo attraverso lo strumento dell alternanza scuola-lavoro ai giovani che hanno compiuto i 15 anni di età e fino al compimento dei 25.. Con questo contratto è quindi possibile garantire ai giovani, che acquisiscono la capacità lavorativa a 15 anni, di poter terminare il corso di studi obbligatorio anche attraverso l alternanza scuola-lavoro.. Attualmente è pienamente operativo in base alla regolamentazione della Regione Lombardia. Domanda. Quali sono le finalità dell apprendistato professionalizzante (art. 44)? Risposta. E finalizzato al conseguimento di una qualificazione attraverso una formazione sul lavoro. Si applica a tutti i settori di attività e riguarda giovani fra i 18 e 29 anni. Per soggetti in possesso di una qualifica professionale conseguita ai sensi della Legge 28/03/2003 n. 53, il contratto di apprendistato può essere stipulato a partire dal diciassettesimo anno di età. Domanda. Quali sono le finalità dell apprendistato per l acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione (art. 45)? Risposta. E finalizzato al conseguimento di titoli di studio di livello secondario, per il conseguimento dei diplomi relativi dei percorsi ITS e di titoli di studio universitari e dell alta formazione, nonché per attività di ricerca e per il praticantato per l'accesso alle professioni ordinistiche. Si applica a tutti i settori di attività e riguarda giovani di età compresa fra 18 e i 29 anni in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma di maturità professionale. Domanda. Quando si applica la disciplina del nuovo o del vecchio apprendistato? Risposta. Ai sensi delle disposizioni normative, per le assunzioni realizzate in Lombardia, a seguito della promulgazione della D.g.r. 23 dicembre n. X/4676 Disciplina dei profili formativi del contratto di apprendistato, a far data dal tutte e tre le tipologie di apprendistato risultano pienamente operative.

3 Domanda. Quale la durata del rapporto di apprendistato? Risposta. Ai sensi del D.Lgs. 81/2015i rapporti di lavoro in apprendistato hanno una durata minima non inferiore a sei mesi; la durata massima varia a seconda della tipologia di apprendistato: 1. Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (art. 43) in base al percorso/titolo di studio finale Titolo di studio/percorso scolastico-formativo Durata Massima Qualifica professionale 3 anni Diploma professionale 1 anno Anno Integrativo per l accesso all esame di Stato 2 anni diploma di istruzione secondaria superiore 4 anni certificato IFTS (Istruzione Formazione Tecnica Superiore) 1 anno 2. - Apprendistato professionalizzante (art. 44) un massimo di 3 anni, 5 per le figure professionali dell artigianato; 3. - Apprendistato di alta formazione e di ricerca Apprendistato per l acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione (art. 45) in base al percorso/titolo di studio finale Titolo di studio/percorso scolasticoformativo Durata Massima Diploma di Tecnico Superiore (ITS) 3 anni Laura Triennale 3 anni Laurea Magistrale 2 anni Laurea a Ciclo Unico 4 anni Master Universitari I e II Livello 1 anno (I livello) 2 anni (II livello) Dottorato di Ricerca 4 anni Attività di ricerca 3 anni (+1 anno di proroga in caso di particolari esigenze legate al progetto) Praticantato In rapporto al conseguimento dell attestato di compiuta pratica per l ammissione all esame di stato Domanda. Chi è il tutore aziendale? Risposta. Il tutore aziendale per l apprendistato ha il compito di affiancare l apprendista durante il periodo di apprendistato, di trasmettere le competenze necessarie all esercizio delle attività lavorative e di favorire l integrazione tra le iniziative formative esterne all azienda e la formazione sul luogo di lavoro. Il tutore collabora con la struttura di formazione esterna all azienda allo scopo di valorizzare il percorso di apprendimento in alternanza.

4 Aspetti di gestione generali dei rapporti di lavoro in tutte le tipologie di apprendistato Che forma deve avere il contratto di apprendistato? Il D. Lgs 81/15 indica che il contratto sia redatto in forma scritta ai fini della prova (art. 42 comma 1) Qual è l orario di lavoro dell apprendista? L orario di lavoro viene fissato dai CCNL nel rispetto di quanto previsto dalla normativa. Le ore destinate alla formazione sia interna che esterna (e quindi tanto all addestramento pratico che all insegnamento complementare) sono considerate a tutti gli effetti, ore lavorative rientranti nell orario di lavoro. E possibile stipulare un contratto di apprendistato professionalizzante part time? Sì. Il contratto di apprendistato può essere a tempo pieno o a tempo parziale, valutando, però, l incidenza della formazione interna ed esterna e che la durata consenta il conseguimento della qualifica professionale oggetto del contratto Alla fine del periodo di apprendistato il rapporto si trasforma automaticamente in rapporto a tempo indeterminato? Al termine dell apprendistato (di qualsiasi tipologia), se una delle parti in causa (azienda o lavoratore) non esercita il diritto di recesso di cui all art c.c. (con preavviso) il rapporto prosegue automaticamente come un rapporto ordinario di lavoro subordinato a tempo indeterminato. Durante l apprendistato, il datore di lavoro può recedere in qualsiasi momento dal rapporto di apprendistato? No. Anche durante l apprendistato si applicano le sanzioni previste dalla normativa vigente per il licenziamento illegittimo. Invece il recesso è sempre possibile durante il periodo di prova. Quanti apprendisti può assumere un datore di lavoro? In base all art 42 comma 7 del D.lgs 81/2015 il numero di apprendisti che un datore di lavoro può assumere, direttamente o indirettamente per il tramite delle agenzie di somministrazione di lavoro autorizzate è definito dalle seguenti regole: per i datori di lavoro con massimo 3 lavoratori qualificati o specializzati è di 3 unità; per i datori di lavoro che occupano meno di 10 lavoratori non può superare il 100% delle maestranze già assunte; per tutti gli altri non può superare il rapporto di 3 a 2 rispetto alle maestranze specializzate e qualificate in servizio. Queste disposizioni non si applicano alle imprese artigiane per le quali trovano applicazione le disposizioni di cui all'art.4 della L. 8 agosto 1985, n In particolare: per l'impresa che non lavora in serie: un massimo di 18 dipendenti, compresi gli apprendisti in numero non superiore a 9; il numero massimo dei dipendenti può essere elevato fino a 22 a condizione che le unità aggiuntive siano apprendisti;

5 E possibile assumere con contratto di apprendistato un lavoratore in mobilità o un disoccupato? E possibile assumere in apprendistato lavoratori beneficiari dell indennità di mobilità o di trattamento di disoccupazione ai fini della loro qualificazione o riqualificazione. Per essi trovano applicazione le disposizioni in materia di licenziamenti individuali nonché, per la mobilità, il regime contributivo agevolato e l incentivo di cui agli articoli 25, comma 9 e 8, comma 4 della legge 223/91. L apprendista può essere retribuito a cottimo? No. La disciplina generale del contratto di apprendistato prevede, quale principio generale, il divieto di retribuire a cottimo l apprendista ( art. 42 comma 5 lett. a) D.lgs 81/2015) per l'impresa che lavora in serie, purché con lavorazione non del tutto automatizzata: un massimo di 9 dipendenti, compresi gli apprendisti in numero non superiore a 5; il numero massimo dei dipendenti può essere elevato fino a 12 a condizione che le unità aggiuntive siano apprendisti; per l'impresa che svolge la propria attività nei settori delle lavorazioni artistiche, tradizionali e dell'abbigliamento su misura: un massimo di 32 dipendenti, compresi gli apprendisti in numero non superiore a 16; il numero massimo dei dipendenti può essere elevato fino a 40 a condizione che le unità aggiuntive siano apprendisti. per l'impresa di trasporto: un massimo di 8 dipendenti; per le imprese di costruzioni edili: un massimo di 10 dipendenti, compresi gli apprendisti in numero non superiore a 5; il numero massimo dei dipendenti può essere elevato fino a 14 a condizione che le unità aggiuntive siano apprendisti

6 Aspetti di gestione generali dei rapporti di lavoro per l apprendistato professionalizzante (art 44 DLgs 81/2015) Quanto dura l apprendistato professionalizzante? Sono gli accordi interconfederali e i contratti collettivi stabiliscono la durata, anche minima, del contratto nel rispetto di precisi limiti fissati dalla legge: per la sua componente formativa il rapporto di lavoro non può comunque essere superiore a tre anni oppure cinque per le figure professionali dell artigianato. fatto salvo il caso delle attività stagionali, il contratto di apprendistato ha una durata minima non inferiore a 6 mesi. L individuazione di aree/funzioni di inammissibilità dell apprendistato è demandata alla contrattazione collettiva. I datori di lavoro che hanno sedi in più regioni a quale disciplina fanno riferimento in materia di formazione? Ai sensi dell art. 47 comma 8 del D.gs 81/2015 i datori di lavoro che hanno sedi in più Regioni o province autonome possono fare riferimento al percorso formativo della Regione dove è ubicata la sede legale. In forza dell art. 2, comma 2 D.L.76/2013 con L. 99/2013, a decorrere dal 1 ottobre 2013, in caso di imprese multi localizzate la formazione finalizzata all acquisizione di competenze di base e trasversali avviene nel rispetto della disciplina della Regione ove l impresa ha la propria sede legale. (Circ. Min. Lav. n. 35 del 29 agosto 2013). Le Linee guida nazionali sull apprendistato professionalizzante del 20 febbraio 2014 stabiliscono che Le imprese che hanno sedi in più regioni per l offerta formativa pubblica possono adottare la disciplina della Regione dove è ubicata la sede legale o, a seguito della piena operatività delle presenti linee guida e, quindi, dell uniformità in termini di durata e contenuti della formazione per l acquisizione di competenze di base e trasversali, le imprese multilocalizzate possono avvalersi dell offerta formativa pubblica disponibile presso le Regioni in cui hanno sedi operative. Che ruolo hanno le Regioni nell apprendistato professionalizzante? La formazione di tipo tecnico professionalizzante(definita dai CCNL, sempre e comunque obbligatoria svolta sotto la responsabilità della azienda) è integrata, nei limiti delle risorse annualmente disponibili, dalla offerta formativa pubblica, interna o esterna alla azienda, finalizzata alla acquisizione di competenze di base e trasversali disciplinata dalle Regioni. La Regione provvede a comunicare al datore di lavoro, entro quarantacinque giorni dalla comunicazione dell instaurazione del rapporto, le modalità di svolgimento dell offerta formativa pubblica, anche con riferimento alle sedi e al calendario delle attività previste, avvalendosi anche dei datori di lavoro e delle loro associazioni che si siano dichiarate disponibili, ai sensi delle linee guida adottate dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano in data 20 febbraio 2014.

Il contratto di apprendistato

Il contratto di apprendistato Il contratto di apprendistato Aggiornato a luglio 2012 1 CHE COS È IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO? Il contratto di apprendistato è un contratto di lavoro a contenuto formativo definito a causa mista (lavoro

Dettagli

Il nuovo apprendistato

Il nuovo apprendistato a cura di Alessandro Millo Il nuovo apprendistato (T.U. n. 167/2011) 1 La normativa abrogata Abrogate espressamente: Implicitamente: Legge n. 25/1955 D.P.R. n. 1668/56 Legge n. 56/1987 (art. 21-22 ) D.M.

Dettagli

IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO

IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO aggiornato al 07 ottobre 2016 Sommario NORMATIVA... 1 DEFINIZIONE... 1 FORMA... 1 DURATA... 2 LICENZIAMENTO ILLEGITTIMO... 2 RECESSIONE DAL CONTRATTO... 2 DISCIPLINA DEL RAPPORTO

Dettagli

SCUOLA, LAVORO, IMPRESA: AL VIA L APPRENDISTATO IN AZIENDA

SCUOLA, LAVORO, IMPRESA: AL VIA L APPRENDISTATO IN AZIENDA SCUOLA, LAVORO, IMPRESA: AL VIA L APPRENDISTATO IN AZIENDA di Alessandra PAPA L articolo è una breve ma esauriente analisi del d.lgs. 81/2015 che ha introdotto importanti novità in materia di apprendistato

Dettagli

CIRCOLARE DEL 25 OTTOBRE 2011 Ai gentili Clienti. Oggetto: APPRENDISTATO - IN VIGORE IL NUOVO TESTO UNICO

CIRCOLARE DEL 25 OTTOBRE 2011 Ai gentili Clienti. Oggetto: APPRENDISTATO - IN VIGORE IL NUOVO TESTO UNICO CIRCOLARE DEL 25 OTTOBRE 2011 Ai gentili Clienti Oggetto: APPRENDISTATO - IN VIGORE IL NUOVO TESTO UNICO In data 14 settembre 2011 è stato emanato il D.Lgs. n.167 rubricato Testo Unico dell Apprendistato,

Dettagli

IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO dopo il Jobs Act (Art , D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81) Incentivi ed opportunità per le imprese

IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO dopo il Jobs Act (Art , D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81) Incentivi ed opportunità per le imprese IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO dopo il Jobs Act (Art. 41 47, D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81) Incentivi ed opportunità per le imprese Tipologie di apprendistato Jobs Act: 1. apprendistato per la qualifica

Dettagli

APPRENDISTATO I LIVELLO

APPRENDISTATO I LIVELLO APPRENDISTATO PER LA QUALIFICA E IL DIPLOMA PROFESSIONALE, IL DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE E IL CERTIFICATO DI SPECIALIZZAZIONE TECNICA SUPERIORE I LIVELLO D.lgs. 15 giugno 2015, n. 81 24

Dettagli

Decreto legislativo n. 276/03 artt. 47-53

Decreto legislativo n. 276/03 artt. 47-53 Decreto legislativo n. 276/03 artt. 47-53 Titolo VI Apprendistato e contratto di inserimento Capo I Apprendistato Art. 47 Definizione, tipologie e limiti quantitativi 1. Ferme restando le disposizioni

Dettagli

indietro ACCORDO DEL SETIORE AGRICOLO PER LA DISCIPLINA DELL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE O DI MESTIERE

indietro ACCORDO DEL SETIORE AGRICOLO PER LA DISCIPLINA DELL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE O DI MESTIERE indietro ACCORDO DEL SETIORE AGRICOLO PER LA DISCIPLINA DELL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE O DI MESTIERE AI SENSI DEL D.LGS. N. 167/2011 Le Parti - rilevata la scelta condivisa di valorizzare la contrattazione

Dettagli

Scheda approfondita APPRENDISTATO

Scheda approfondita APPRENDISTATO Scheda approfondita APPRENDISTATO Nozione Finalità Ambito soggettivo di applicazione Legenda Contenuto Precisazioni Riferimenti normativi Ambito oggettivo di applicazione Forma Durata Trattamento economico

Dettagli

OGGETTO: Il contratto di apprendistato professionalizzante: check list

OGGETTO: Il contratto di apprendistato professionalizzante: check list Informativa per la clientela di studio N. 15 del 16.11.2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Il contratto di apprendistato professionalizzante: check list Gentile Cliente, con la stesura del presente

Dettagli

L apprendistato: il quadro giuridico-istituzionale con particolare riferimento alle PMI. di Enrica Carminati

L apprendistato: il quadro giuridico-istituzionale con particolare riferimento alle PMI. di Enrica Carminati L apprendistato: il quadro giuridico-istituzionale con particolare riferimento alle PMI di Enrica Carminati TIPOLOGIE DI APPRENDISTATO Riforma Biagi (d. lgs. n. 276 del 2003) 1) art. 48: apprendistato

Dettagli

Testo Unico dell apprendistato. Art. 1 Definizione

Testo Unico dell apprendistato. Art. 1 Definizione Testo Unico dell apprendistato Art. 1 Definizione 1. L apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla occupazione dei giovani. 2. Il contratto di apprendistato è definito

Dettagli

Il contratto di apprendistato

Il contratto di apprendistato Il contratto di apprendistato Il contratto di apprendistato La Riforma Fornero è intervenuta anche sulla disciplina del contratto di apprendistato incidendo sul regime della durata, sul numero complessivo

Dettagli

Circolare N.173 del 22 Novembre 2013

Circolare N.173 del 22 Novembre 2013 Circolare N.173 del 22 Novembre 2013 Apprendistato e piano formativo individuale: fino a 600 euro di sanzioni per il datore di lavoro distratto Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che

Dettagli

Roma, 4 luglio 2012 ALLE ASSOCIAZIONI ALBERGATORI ALLE UNIONI REGIONALI AI SINDACATI NAZIONALI AL CONSIGLIO DIRETTIVO AI REVISORI DEI CONTI LORO SEDI

Roma, 4 luglio 2012 ALLE ASSOCIAZIONI ALBERGATORI ALLE UNIONI REGIONALI AI SINDACATI NAZIONALI AL CONSIGLIO DIRETTIVO AI REVISORI DEI CONTI LORO SEDI Roma, 4 luglio 2012 Circ. n. 166 / 2012 Prot. n. 553 / AGC Arch. n. 4 / A ALLE ASSOCIAZIONI ALBERGATORI ALLE UNIONI REGIONALI AI SINDACATI NAZIONALI AL CONSIGLIO DIRETTIVO AI REVISORI DEI CONTI LORO SEDI

Dettagli

APPRENDISTATO: il SISTEMA DUALE

APPRENDISTATO: il SISTEMA DUALE APPRENDISTATO: il SISTEMA DUALE SISTEMA DUALE in pillole 1. Normativa di riferimento - Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 81 - D.M. 12 ottobre 2015 - Accordi tra Regione del Veneto e Parti Sociali

Dettagli

L APPRENDISTATO E I TIROCINI (STAGE)

L APPRENDISTATO E I TIROCINI (STAGE) L APPRENDISTATO E I TIROCINI (STAGE) APPRENDISTATO Normativa di riferimento DLgs. 167/2011 (TU «Sacconi») Successive modifiche L. 92/2012 (riforma Fornero) DL 69/2013 (decreto Fare) DL 76/2013 (decreto

Dettagli

L APPRENDISTATO NEL D. LGS. 14 SETTEMBRE 2011 N.167/2011 La formazione, le novità previste per il professionalizzante

L APPRENDISTATO NEL D. LGS. 14 SETTEMBRE 2011 N.167/2011 La formazione, le novità previste per il professionalizzante L APPRENDISTATO NEL D. LGS. 14 SETTEMBRE 2011 N.167/2011 La formazione, le novità previste per il professionalizzante Relatore Dott. G. Lanfranchi BRESCIA 28 NOVEMBRE 2012 Auditorium CAPRETTI VIA PIAMARTA

Dettagli

APPRENDISTATO Lavoro subordinato (DLgs 167 del 14/09/2011 che abroga gli art. da 47 a 53 della Legge Biagi)

APPRENDISTATO Lavoro subordinato (DLgs 167 del 14/09/2011 che abroga gli art. da 47 a 53 della Legge Biagi) Tipologia Cosa è APPRENDISTATO Lavoro subordinato (DLgs 167 del 14/09/2011 che abroga gli art. da 47 a 53 della Legge Biagi) E un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e

Dettagli

Il contratto di apprendistato «formativo» & gli incentivi previsti. Sassari, 26 maggio 2017

Il contratto di apprendistato «formativo» & gli incentivi previsti. Sassari, 26 maggio 2017 Il contratto di apprendistato «formativo» & gli incentivi previsti Sassari, 26 maggio 2017 Il contratto di apprendistato 2 Definizione Attualmente è disciplinato dal d.lgs 81/2015 che ha abrogato la normativa

Dettagli

*** NORMATTIVA - Stampa ***

*** NORMATTIVA - Stampa *** DECRETO LEGISLATIVO 15 giugno 2015, n. 81 Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell'articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n.

Dettagli

Oggetto: Apprendistato di I e III livello e somministrazione di lavoro, legittimità Prot. n

Oggetto: Apprendistato di I e III livello e somministrazione di lavoro, legittimità Prot. n Agenzie per il Lavoro Loro sedi Roma, 12 ottobre 2016 Circolare n. 06/2016 Oggetto: Apprendistato di I e III livello e somministrazione di lavoro, legittimità Prot. n. 09.2016 A seguito di diverse richieste

Dettagli

L'apprendistato nella Regione Piemonte dopo il Jobs Act

L'apprendistato nella Regione Piemonte dopo il Jobs Act @bollettinoadapt, 28 novembre 2016 L'apprendistato nella Regione Piemonte dopo il Jobs Act di Alessia Battaglia Tag: #Apprendistato #Piemonte #JobsAct La Regione Piemonte, con Deliberazione di Giunta Regionale

Dettagli

Apprendistato: ulteriori interventi per il rilancio

Apprendistato: ulteriori interventi per il rilancio ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI Circoscrizione del Tribunale di Catania AGEVOLAZIONI E INCENTIVI PER LE NUOVE ASSUNZIONI TRA COMPATIBILITA E CUMULABILITA : SINTESI E VALUTAZIONI

Dettagli

Circolare Informativa n 42/2012. Regione Campania: Legge Regionale Apprendistato

Circolare Informativa n 42/2012. Regione Campania: Legge Regionale Apprendistato Circolare Informativa n 42/2012 Regione Campania: Legge Regionale Apprendistato Pagina 1 di6 INDICE Premessa pag.3 1) Disposizioni generali sull apprendistato pag. 3 2) Contratto di apprendistato per la

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DECRETO LEGISLATIVO 14 settembre 2011, n. 167 Testo unico dell'apprendistato, a norma dell'art. 1, comma 30, della legge 24 dicembre 2007, n. 247(G.U. 10 ottobre 2011, n. 236). IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Dettagli

Alcune tipologie contrattuali

Alcune tipologie contrattuali Alcune tipologie contrattuali Somministrazione Apprendistato Inserimento Part-time Lavoro ripartito Contratti a progetto Lavoro a chiamata (abrogato L. 247/07, reintrodotto Dl. 112/08 ) Contratto di apprendistato

Dettagli

JOB ACT. Disciplina organica dei contratti di lavoro. D.lgs. 15 giugno 2015 n.81 APPRENDISTATO. Modena, 25 maggio 2016

JOB ACT. Disciplina organica dei contratti di lavoro. D.lgs. 15 giugno 2015 n.81 APPRENDISTATO. Modena, 25 maggio 2016 JOB ACT Disciplina organica dei contratti di lavoro D.lgs. 15 giugno 2015 n.81 APPRENDISTATO Modena, 25 maggio 2016 APPRENDISTATO Fino al 24.06.15 (T.U. D.lgs. n.167/2011) Dal 25.06.15 ( D.lgs. n.81/2015)

Dettagli

L apprendistato dopo il riordino dei contratti del Jobs Act quadro normativo e di regolamentazione regionale: le novità del primo e terzo livello

L apprendistato dopo il riordino dei contratti del Jobs Act quadro normativo e di regolamentazione regionale: le novità del primo e terzo livello L apprendistato dopo il riordino dei contratti del Jobs Act quadro normativo e di regolamentazione regionale: le novità del primo e terzo livello Antonio Sassi (ASF) L apprendistato nel riordino contrattuale

Dettagli

L apprendistato dei lavoratori in mobilità. Silvia Spattini

L apprendistato dei lavoratori in mobilità. Silvia Spattini L apprendistato dei lavoratori in mobilità Silvia Spattini Disposizione normativa Articolo 7, comma 4 Disposizioni finali 4. Ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale è possibile

Dettagli

Le novità in materia di apprendistato dopo il d. lgs. n. 167/2011. Prof. avv. Roberta Nunin Università di Trieste

Le novità in materia di apprendistato dopo il d. lgs. n. 167/2011. Prof. avv. Roberta Nunin Università di Trieste Le novità in materia di apprendistato dopo il d. lgs. n. 167/2011 Prof. avv. Roberta Nunin Università di Trieste Il percorso storico Art. 2130 c.c. L. n. 25/1955 L. 196/97 (c.d. Pacchetto Treu ): riforma

Dettagli

ACCORDO PER LA REGOLAMENTAZIONE DELL APPRENDISTATO AI SENSI DEL D.LGS. 167/2011

ACCORDO PER LA REGOLAMENTAZIONE DELL APPRENDISTATO AI SENSI DEL D.LGS. 167/2011 ACCORDO PER LA REGOLAMENTAZIONE DELL APPRENDISTATO AI SENSI DEL D.LGS. 167/2011 tra L'AIOP Nazionale, rappresentata dal responsabile Commissione RSA Aiop prof. Fabio Miraglia con il supporto dell avv.sonia

Dettagli

Aggiornato con modifiche introdotte dal Decreto Legge n.34/2014, convertito in Legge n. 78/2014 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Aggiornato con modifiche introdotte dal Decreto Legge n.34/2014, convertito in Legge n. 78/2014 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DECRETO LEGISLATIVO 14 settembre 2011 n.167 - Testo unico dell'apprendistato, a norma dell'articolo 1, comma 30, della legge 24 dicembre 2007, n. 247 (in Gazz. Uff., 10 ottobre, n. 236) Aggiornato con

Dettagli

TIROCINIO E APPRENDISTATO

TIROCINIO E APPRENDISTATO TIROCINIO E APPRENDISTATO PRESENTAZIONE A cura di: Dott.ssa Vaccaneo Daniela Responsabile Servizio Incontro Domanda/Offerta di lavoro Centro per l Impiego di Vercelli SERVIZIO TIROCINI Il tirocinio si

Dettagli

Definizione: L apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione ed all occupazione dei giovani.

Definizione: L apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione ed all occupazione dei giovani. Ai Sig.ri Clienti Loro sedi CIRCOLARE LAVORO N 1/2012 Oggetto: La riforma dell apprendistato Il 10 ottobre 2011 è stato pubblicato, in Gazzetta Ufficiale n 236, il Decreto Legislativo 167 del 14 settembre

Dettagli

ASSUNZIONI AGEVOLATE. Apprendistato artt D.Lgs.81/2015

ASSUNZIONI AGEVOLATE. Apprendistato artt D.Lgs.81/2015 ASSUNZIONI AGEVOLATE Apprendistato artt. 41-47 D.Lgs.81/2015 L apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all occupazione dei giovani (art. 41, c. 1, D.Lgs.

Dettagli

GUIDA. INCENTIVI all ASSUNZIONE 2014

GUIDA. INCENTIVI all ASSUNZIONE 2014 GUIDA INCENTIVI all ASSUNZIONE 2014 INCENTIVO DESTINATARI BENEFICIARI INCENTIVO BENEFICI Bonus assunzione giovani (D.L. 76/2013 art. 1; L. 99/2013) Lavoratori tra i 18 e i 29 anni che abbiano uno dei seguenti

Dettagli

Testo unico dell'apprendistato, a norma dell'articolo 1, comma 30, della legge 24 dicembre 2007, n. 247.

Testo unico dell'apprendistato, a norma dell'articolo 1, comma 30, della legge 24 dicembre 2007, n. 247. D.Lgs. 14-9-2011 n. 167 Testo unico dell'apprendistato, a norma dell'articolo 1, comma 30, della legge 24 dicembre 2007, n. 247. Pubblicato nella Gazzetta. Uff. 10 ottobre 2011, n. 236. Epigrafe Premessa

Dettagli

Consiglio Regionale della Puglia 1

Consiglio Regionale della Puglia 1 1 LEGGE REGIONALE Norme in materia di formazione per il lavoro 2 LEGGE REGIONALE Norme in materia di formazione per il lavoro Il Consiglio regionale ha approvato la seguente legge: Art. 1 Principi generali

Dettagli

Studiare in azienda Trovare lavoro a scuola

Studiare in azienda Trovare lavoro a scuola Studiare in azienda Trovare lavoro a scuola APPRENDISTATO: PILASTRO DEL SISTEMA DUALE Gianni Bocchieri Febbraio 2016 APPRENDISTATO: PILASTRO DEL SISTEMA DUALE L apprendistato rappresenta l asse portante

Dettagli

I CONTRATTI DI LAVORO nello schema di Decreto attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183

I CONTRATTI DI LAVORO nello schema di Decreto attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183 I CONTRATTI DI LAVORO nello schema di Decreto attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183 Provincia di Piacenza Direzione Territoriale del Lavoro di Piacenza 1 aprile 2015 Il sistema dei contratti di lavoro

Dettagli

REGIONE TRENTINO-ALTO ADIGE (PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO)

REGIONE TRENTINO-ALTO ADIGE (PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO) REGIONE TRENTINO-ALTO ADIGE (PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO) LEGGE PROVINCIALE 15 aprile 2016, n. 7 Modifiche alla legge provinciale 4 luglio 2012, n. 12, «Ordinamento dell'apprendistato». (GU n.37 del

Dettagli

Luciana Mari Componente del Centro Studi e Ricerche

Luciana Mari Componente del Centro Studi e Ricerche Le assunzioni agevolate modifiche dal 2017 I datori di lavoro in relazione alle nuove assunzioni o alle trasformazioni a decorrere dal 1 gennaio 2017 non potranno più beneficiare di alcune agevolazioni

Dettagli

La lente sul fisco. Disciplina dell apprendistato dopo la riforma del mercato del lavoro. Guida Operativa. L Aggiornamento Professionale on-line

La lente sul fisco. Disciplina dell apprendistato dopo la riforma del mercato del lavoro. Guida Operativa. L Aggiornamento Professionale on-line La lente sul fisco L Aggiornamento Professionale on-line Guida Operativa Disciplina dell apprendistato dopo la riforma del mercato del lavoro. A cura della Redazione La Lente sul Fisco Coordinamento scientifico

Dettagli

Archivio selezionato:

Archivio selezionato: Archivio selezionato: Autorità: Decreto legislativo Gazzetta uff.: 10/10/2011 N. gazzetta: 236 Classificazioni: LAVORO SUBORDINATO, PREVIDENZA E INFORTUNISTICA (Reati in materia di) - Apprendistato (Tirocinio)

Dettagli

TESTO CON MODIFICAZIONI DEL DLGS 167/2011 TESTO UNICO DELL APPRENDISTATO

TESTO CON MODIFICAZIONI DEL DLGS 167/2011 TESTO UNICO DELL APPRENDISTATO TESTO CON MODIFICAZIONI DEL DLGS 167/2011 TESTO UNICO DELL APPRENDISTATO Decreto legislativo 14 settembre 2011, n. 167 - Testo unico dell'apprendistato, a norma dell'art. 1, c. 30, della legge 24 dicembre

Dettagli

A cura di Luca Vannoni. VideoLavoro. 14 Maggio 2009

A cura di Luca Vannoni. VideoLavoro. 14 Maggio 2009 Il contratto di apprendistato A cura di Luca Vannoni Centro Studi Castelli VideoLavoro 14 Maggio 2009 1 Apprendistato Vengono definite tre diverse tipologie di contratto di apprendistato: a) contratto

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 14 settembre 2011, n Testo unico dell'apprendistato, a norma dell'articolo 1, comma 30, della legge 24 dicembre 2007, n.

DECRETO LEGISLATIVO 14 settembre 2011, n Testo unico dell'apprendistato, a norma dell'articolo 1, comma 30, della legge 24 dicembre 2007, n. DECRETO LEGISLATIVO 14 settembre 2011, n. 167 Testo unico dell'apprendistato, a norma dell'articolo 1, comma 30, della legge 24 dicembre 2007, n. 247 con le modifiche apportate: Legge 28 giugno 2012 n.

Dettagli

Page 1 of 6 DECRETO LEGISLATIVO 14 settembre 2011, n. 167 Testo unico dell'apprendistato, a norma dell'articolo 1, comma 30, della legge 24 dicembre 2007, n. 247. (11G0209) Vigente al: 13-9-2013 IL PRESIDENTE

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visti gli articoli 76, 87 e 117 della Costituzione;

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visti gli articoli 76, 87 e 117 della Costituzione; D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167 (1). Testo unico dell'apprendistato, a norma dell'articolo 1, comma 30, della legge 24 dicembre 2007, n. 247. (1) Pubblicato nella Gazz. Uff. 10 ottobre 2011, n. 236. IL

Dettagli

L accordo sul nuovo apprendistato professionalizzante nel settore industria

L accordo sul nuovo apprendistato professionalizzante nel settore industria N. 184 del 02.05.2012 La Memory A cura di Roberto Camera Funzionario della DPL Modena (1) L accordo sul nuovo apprendistato professionalizzante nel settore industria Il settore industria si da le regole

Dettagli

Disposizioni in materia di formazione nell apprendistato. Art. 1 (Finalità ed ambito di applicazione)

Disposizioni in materia di formazione nell apprendistato. Art. 1 (Finalità ed ambito di applicazione) Disposizioni in materia di formazione nell apprendistato Art. 1 (Finalità ed ambito di applicazione) 1. La presente legge, ai sensi del Titolo VI, Capo I del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276

Dettagli

Tipologie contrattuali

Tipologie contrattuali Tipologie contrattuali Contratto a tempo determinato: elementi disincentivanti costo contributivo maggiorato (aliquota 1,4%); intervallo di tempo tra un contratto e l altro a. 60 giorni se il contratto

Dettagli

Mercato del Lavoro: incentivi, agevolazioni, formazione per la ricollocazione

Mercato del Lavoro: incentivi, agevolazioni, formazione per la ricollocazione Mercato del Lavoro: incentivi, agevolazioni, formazione per la ricollocazione Ordine dei Consulenti del Lavoro Click to edit Master subtitle style Consiglio Provinciale di Venezia Mestre, 22 marzo 2010

Dettagli

CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO LEGGE N. 34/ Job Act

CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO LEGGE N. 34/ Job Act INFORMATIVA PAGHE N. 08/14 Assago, 4 giugno 2014 Alle Aziende Clienti Tutti i Settori CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO LEGGE N. 34/2014 - Job Act Riferimenti normativi: Legge n. 78/2014 Decreto Legge n.

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA PER LA REALIZZAZIONE DI SPERIMENTAZIONI PER L'APPRENDISTATO

PROTOCOLLO DI INTESA PER LA REALIZZAZIONE DI SPERIMENTAZIONI PER L'APPRENDISTATO PROTOCOLLO DI INTESA PER LA REALIZZAZIONE DI SPERIMENTAZIONI PER L'APPRENDISTATO La Regione Liguria TRA E La Confederazione Generale Italiana del Lavoro, Confederazione Italiana Sindacato Lavoratori, Unione

Dettagli

Modello di contratto. Apprendistato di alta formazione

Modello di contratto. Apprendistato di alta formazione Modello di contratto Apprendistato di alta formazione MODELLO DI CONTRATTO DI APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE ex art. 5, d.lgs. n. 167/2011... [Datore di lavoro], in persona del legale rappresentante

Dettagli

VERBALE DI ACCORDO INTEGRATIVO DEL CONTRATTO PROVINCIALE DI LAVORO PER GLI OPERAI AGRICOLI E FLOROVIVAISTI DELLA PROVINCIA DI LODI Il giorno 01/02/2013 presso la sede di CONFAGRICOLTURA Milano Lodi E Monza

Dettagli

Stato dell arte dell apprendistato dal punto di vista legislativo e normativo (Giulio M. Salerno)

Stato dell arte dell apprendistato dal punto di vista legislativo e normativo (Giulio M. Salerno) Stato dell arte dell apprendistato dal punto di vista legislativo e normativo (Giulio M. Salerno) Sommario: - 1) Evoluzione della disciplina: un istituto multiforme con finalità unitaria - 2) La formazione

Dettagli

IL NUOVO APPRENDISTATO

IL NUOVO APPRENDISTATO IL NUOVO APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE & RICERCA VADEMECUM PER LE UNIVERSITÀ Sapienza Università di Roma IL NUOVO APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE & RICERCA VADEMECUM PER LE UNIVERSITÀ 1 Introduzione

Dettagli

REGIONE MOLISE GIUNTA REGIONALE

REGIONE MOLISE GIUNTA REGIONALE REGIONE MOLISE GIUNTA REGIONALE Mod. B Atto che non comporta impegno di spesa Seduta del 20-03-2015 DELIBERAZIONE N. 127 OGGETTO: RECEPIMENTO LINEE GUIDA PER LA DISCIPLINA DEL CONTRATTO DI APPRENDISTATO

Dettagli

Seminari Jobs Act Modulo 4-9 ottobre L apprendistato tra formazione e lavoro

Seminari Jobs Act Modulo 4-9 ottobre L apprendistato tra formazione e lavoro Seminari Jobs Act Modulo 4-9 ottobre 2015 L apprendistato tra formazione e lavoro www.studiomarazza.it Studio Legale Marazza & Associati 2015 Dal codice civile alla disciplina organica dei contratti di

Dettagli

L Apprendistato professionalizzante o di mestiere in Liguria

L Apprendistato professionalizzante o di mestiere in Liguria Premessa L Apprendistato professionalizzante o di mestiere in Liguria Sintesi dei principali dati al 31.01.2014 Scopo di questa breve relazione è quello di illustrare i principali dati che rappresentano

Dettagli

Regione Lazio. DIREZIONE LAVORO Atti dirigenziali di Gestione. 17/02/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 14 Pag.

Regione Lazio. DIREZIONE LAVORO Atti dirigenziali di Gestione. 17/02/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 14 Pag. 17/02/2015 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 14 Pag. 235 di 326 Regione Lazio DIREZIONE LAVORO Atti dirigenziali di Gestione Determinazione 10 febbraio 2015, n. G01085 D.G.R. del 3 febbraio

Dettagli

TESTO UNICO DELL APPRENDISTATO

TESTO UNICO DELL APPRENDISTATO Milano, 14 settembre 2011 TESTO UNICO DELL APPRENDISTATO approvato dal CDM il 28 luglio 2011 Settore Formazione Professionale 1 PREMESSA E utile sottolineare che Confcommercio, insieme ad altre Organizzazioni

Dettagli

Apprendistato di alta formazione e di ricerca SCHEMA PROTOCOLLO DI INTESA

Apprendistato di alta formazione e di ricerca SCHEMA PROTOCOLLO DI INTESA ALLEGATO ALLA DELIBERA N. 467 DEL 25 MARZO 2016 Apprendistato di alta formazione e di ricerca (art. 45 - D. Lgs. 15 giugno 2015, n. 81) SCHEMA PROTOCOLLO DI INTESA TRA la Regione Friuli Venezia Giulia,

Dettagli

Testo unico dell'apprendistato, a norma dell'articolo 1, comma 30, della legge 24 dicembre 2007, n. 247.

Testo unico dell'apprendistato, a norma dell'articolo 1, comma 30, della legge 24 dicembre 2007, n. 247. D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167 (1) (2). Testo unico dell'apprendistato, a norma dell'articolo 1, comma 30, della legge 24 dicembre 2007, n. 247. (1) Pubblicato nella Gazz. Uff. 10 ottobre 2011, n. 236.

Dettagli

Le assunzioni agevolate

Le assunzioni agevolate Le assunzioni agevolate La legislazione italiana prevede agevolazioni normative, contributive ed incentivi economici per la creazione di nuove opportunità di lavoro e, in particolare, per il reinserimento

Dettagli

IL NUOVO APPRENDISTATO DUALE FRA SCUOLA E LAVORO: DI COSA SI TRATTA?

IL NUOVO APPRENDISTATO DUALE FRA SCUOLA E LAVORO: DI COSA SI TRATTA? Fondazione A.S.F.A.P. Centro Formazione Professionale Padri Somaschi IL NUOVO APPRENDISTATO DUALE FRA SCUOLA E LAVORO: DI COSA SI TRATTA? Il Centro Formazione Professionale 'Padri Somaschi' - Fondazione

Dettagli

Il contratto di apprendistato: in particolare

Il contratto di apprendistato: in particolare Il contratto di apprendistato: in particolare i chiarimenti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sul parere di conformità della Commissione provinciale o dell ente bilaterale. L'apprendistato,

Dettagli

Breve guida. all Apprendistato

Breve guida. all Apprendistato Breve guida all Apprendistato Aggiornata al D.L. n. 34/2014 conv. in Legge n. 78 del 16.5.2014 Definizione Che cos è il contratto di apprendistato L apprendistato è un contratto a tempo indeterminato finalizzato

Dettagli

L APPRENDISTATO. b) la definizione della qualifica professionale ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53 (riforma Moratti);

L APPRENDISTATO. b) la definizione della qualifica professionale ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53 (riforma Moratti); L APPRENDISTATO In generale La riforma del lavoro, rivedendo completamente la disciplina dei contratti a contenuto formativo (c.d. contratti a causa mista), lascia completamente ai contratti di apprendistato

Dettagli

CONTRATTO DI APPRENDISTATO (D.LGS. 167/2011)

CONTRATTO DI APPRENDISTATO (D.LGS. 167/2011) 2.3 Scelta della tipologia contrattuale 2.3 CONTRATTO DI APPRENDISTATO (D.LGS. 167/2011) 3 Nozione e tipologie 3 Limiti quantitativi 3 Limiti di età 3 Limiti di durata 3 Vincoli di stabilizzazione 3 Inquadramento

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 14 settembre 2011, n. 167

DECRETO LEGISLATIVO 14 settembre 2011, n. 167 DECRETO LEGISLATIVO 14 settembre 2011, n. 167 Testo unico dell'apprendistato, a norma dell'articolo 1, comma 30, della legge 24 dicembre 2007, n. 247. (11G0209) Vigente al: 26-3-2014 IL PRESIDENTE DELLA

Dettagli

In riferimento alla retribuzione della prestazione di lavoro in azienda (per l apprendistato di primo livello), l Accordo stabilisce che:

In riferimento alla retribuzione della prestazione di lavoro in azienda (per l apprendistato di primo livello), l Accordo stabilisce che: Il 18 maggio 2016 è stato siglato l accordo interconfederale tra Confindustria, CGIL, CISL e UIL sull apprendistato di primo e terzo livello (art.43 e 45 D.Lgs. 81/2015). Nella consapevolezza che sia necessario

Dettagli

Scritto da di Mario Di Corato Martedì 15 Novembre :42 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Novembre :06

Scritto da di Mario Di Corato Martedì 15 Novembre :42 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Novembre :06 IL NUOVO APPRENDISTATO E' entrato in vigore lo scorso 25 ottobre 2011 il D.Lgs. n. 167 del 14.9.2011 che, definendo l apprendistato come un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione

Dettagli

Il sottoscritto in qualità di titolare / legale Rappresentante della Ditta/Società Codice fiscale P.IVA MATR. INPS con sede legale a

Il sottoscritto in qualità di titolare / legale Rappresentante della Ditta/Società Codice fiscale P.IVA MATR. INPS con sede legale a COMMISSIONE TERRITORIALE APPRENDISTATO SETTORE TURISMO Richiesta parere di conformità in base all Accordo per la disciplina contrattuale dell apprendistato del settore turismo ai sensi D. Lgs. 14/09/2011

Dettagli

Il contratto di apprendistato

Il contratto di apprendistato Il contratto di apprendistato Il contratto di apprendistato Le principali novità del contratto di apprendistato nel D.lgs.167/2011 LE TIPOLOGIE DI APPRENDISTATO DOPO IL T.U. DEL 27/07/2011 I tratti comuni

Dettagli

Formazione Universitaria e inserimento dei giovani nel mercato del lavoro

Formazione Universitaria e inserimento dei giovani nel mercato del lavoro Formazione Universitaria e inserimento dei giovani nel mercato del lavoro Sonia Rizzoli Parma, 14 aprile 2012 Sintesi dell intervento Alcuni dati sul contesto economico e sulla situazione occupazione dei

Dettagli

FIXO LINEA 2 SPERIMENTAZIONE DEL SISTEMA DUALE e APPRENDISTATO DI I LIVELLO

FIXO LINEA 2 SPERIMENTAZIONE DEL SISTEMA DUALE e APPRENDISTATO DI I LIVELLO FIXO LINEA 2 SPERIMENTAZIONE DEL SISTEMA DUALE e APPRENDISTATO DI I LIVELLO T I M E V I S I O N S C A R L C o r s o A l c i d e D e G a s p e r i, 1 6 9 C a s t e l l a m m a r e d i S t a b i a ( N A

Dettagli

MOBILITA E LAVORO IN EUROPA

MOBILITA E LAVORO IN EUROPA MOBILITA E LAVORO IN EUROPA J D E U R O P E A N B Y S 2 0 1 3 Jessica Spezzano DG Istruzione, Formazione e Lavoro Milano, 14 ottobre 2013 Il lavoro in Lombardia: qualche dato Politiche regionali per il

Dettagli

Apprendistato avv.roberto Tempesta consulente del lavoro in Salerno 29/05/2012

Apprendistato avv.roberto Tempesta consulente del lavoro in Salerno 29/05/2012 Apprendistato 2012 avv.roberto Tempesta consulente del lavoro in Salerno 29/05/2012 L apprendistato con la legge Biagi Con il D.Lgs. 276 del 2003, artt. da 47 a 54, attuativo della L. 30 del 2003, vi è

Dettagli

Le misure previste dal digs n. 81/2015 di attuazione della riforma del Jobs Act L'apprendistato perde lacci e lacciuoli: dalla forma al Pfi

Le misure previste dal digs n. 81/2015 di attuazione della riforma del Jobs Act L'apprendistato perde lacci e lacciuoli: dalla forma al Pfi Impresa/2 - L'tenta una nuova semplificazione. Le misure previste dal digs 81/2015 di attuazione del Jobs act drioli da pag. 14 Le misure previste dal digs n. 81/2015 di attuazione della riforma del Jobs

Dettagli

Preambolo. Visti gli articoli 8, comma 4 e 25, comma 9, della legge 23 luglio 1991, n. 223;

Preambolo. Visti gli articoli 8, comma 4 e 25, comma 9, della legge 23 luglio 1991, n. 223; Decreto legislativo 14 settembre 2011, n. 167 Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 10 ottobre 2011, n. 236 Testo unico dell'apprendistato, a norma dell'articolo 1, comma 30, della Legge 24 dicembre 2007,

Dettagli

Camera dei deputati. Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell'occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese

Camera dei deputati. Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell'occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese Camera dei deputati XVII LEGISLATURA Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell'occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese A.C. 2208 Testo a fronte 1 ART. 1 SEMPLIFICAZIONE

Dettagli

5 passi per l'apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE O CONTRATTO DI MESTIERE- ART.

5 passi per l'apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE O CONTRATTO DI MESTIERE- ART. 5 passi per l'apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE O CONTRATTO DI MESTIERE- ART. 4 Il Contratto di Apprendistato Il contratto di Apprendistato Professionalizzante

Dettagli

Cendon / Book DIRITTO DEL LAVORO Professional AGGIORNATO AL JOBS ACT

Cendon / Book DIRITTO DEL LAVORO Professional AGGIORNATO AL JOBS ACT Cendon / Book DIRITTO DEL LAVORO Professional AGGIORNATO AL JOBS ACT L'autore L Opera INDICE Capitolo Primo IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO: NOZIONI E DEFINIZIONI GENERALI 1. Il contratto di apprendistato:

Dettagli

Il nuovo apprendistato: FAQ

Il nuovo apprendistato: FAQ ww www.fareapprendistato.it, 2 dicembre 2011 Il nuovo apprendistato: FAQ a cura di Enrica Carminati, Serena Facello, Lisa Rustico, Michele Tiraboschi Per approfondimenti cfr. M. Tiraboschi (a cura di),

Dettagli

FAQ APPRENDISTATO Le FAQ del seminario del 24 aprile 2012 e pervenute successivamente

FAQ APPRENDISTATO Le FAQ del seminario del 24 aprile 2012 e pervenute successivamente FAQ APPRENDISTATO Le FAQ del seminario del 24 aprile 2012 e pervenute successivamente ETÀ 1 Posso assumere con apprendistato professionalizzante un giovane di 16 anni? No, l art. 4 del Testo Unico prevede

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA DEFINIZIONE DEGLI STANDARD FORMATIVI E DEI CRITERI GENERALI PER LA REALIZZAZIONE DEI PERCORSI DI APPRENDISTATO (D.LGS.

LINEE GUIDA PER LA DEFINIZIONE DEGLI STANDARD FORMATIVI E DEI CRITERI GENERALI PER LA REALIZZAZIONE DEI PERCORSI DI APPRENDISTATO (D.LGS. GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO: SVILUPPO ECONOMICO POLITICHE DEL LAVORO, ISTRUZIONE, RICERCA E UNIVERSITA LINEE GUIDA PER LA DEFINIZIONE DEGLI STANDARD FORMATIVI E DEI CRITERI GENERALI PER LA REALIZZAZIONE

Dettagli

Diritto del Lavoro Novità e aggiornamenti

Diritto del Lavoro Novità e aggiornamenti C o n v e g n o 11 Luglio 2016 Diritto del Lavoro Novità e aggiornamenti Gli incentivi alle assunzioni Dott. Simone Sbrillo Studio Associato Barillari Lapolla Cavalleri Incentivi alle assunzioni Esonero

Dettagli

Art. 1. Art. 2. Art. 3.

Art. 1. Art. 2. Art. 3. Decreto 20 dicembre 1995 (g.u. n. 081 05/04/1996) Determinazione molo semplificato per la comunicazione di assunzione dei lavoratori e foglio integrativo. preambolo Il ministro lavoro e la previdenza sociale

Dettagli

Come cambia l apprendistato dopo il Decreto legislativo n. 81/2015. RELATORE dott.ssa Carmela Tancredi

Come cambia l apprendistato dopo il Decreto legislativo n. 81/2015. RELATORE dott.ssa Carmela Tancredi Come cambia l apprendistato dopo il Decreto legislativo n. 81/2015 RELATORE dott.ssa Carmela Tancredi Diverse sono le novità in materia di apprendistato derivanti dalla entrata in vigore il 25 giugno scorso

Dettagli

Disciplina Regionale

Disciplina Regionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo Repubblica Italiana ASSESSORADU DE SU TRABALLU, FORMATZIONE PROFESSIONALE, COOPERATZIONE E SEGURÀNTZIA SOTZIALE ASSESSORATO DEL LAVORO, FORMAZIONE PROFESSIONALE, COOPERAZIONE

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO CONTRATTI DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO QUESITO (posto in data 14 ottobre 2009) In data 01/02/2008 mi viene conferito l incarico temporaneo di durata non superiore a mesi 6, rinnovato in continuità

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana

Consiglio regionale della Toscana Consiglio regionale della Toscana LEGGE REGIONALE N. 2/2017 (Atti del Consiglio) Disposizioni in materia di istruzione, formazione e di concertazione con le parti sociali. Modifiche alla l.r. 32/2002.

Dettagli

Scheda approfondita APPRENDISTATO

Scheda approfondita APPRENDISTATO Scheda approfondita APPRENDISTATO Legenda Nozione Finalità Contenuto Precisazioni Riferimenti normativi Ambito soggettivo di applicazione Ambito oggettivo di applicazione Forma Durata Trattamento economico

Dettagli

16 Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n Mercoledì 30 dicembre 2015

16 Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n Mercoledì 30 dicembre 2015 16 Bollettino Ufficiale D.g.r. 23 dicembre 2015 - n. X/4676 Disciplina dei profili formativi del contratto di apprendistato LA GIUNTA REGIONALE Visto il decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81 inerente

Dettagli