I profili professionali medio-alti più ricercati dalle aziende nel 2013

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I profili professionali medio-alti più ricercati dalle aziende nel 2013"

Transcript

1 Figure I profili professionali medio-alti più ricercati dalle aziende nel 2013 AVVOCATO SPECIALIZZATO IN BANKING&FINANCE Responsabilità Gestione degli adempimenti e le direttive che provengono dal Partner di riferimento in breve tempo e con un risultato di ottima qualità Gestione di un praticante Aggiornamento e redazione di articoli Aggiornamento sulle evoluzioni legislative Partecipazione attiva alle riunioni di studio. Gestione autonoma del cliente dal primo momento in cui viene assegnata la pratica. Profilo/Tendenza Laurea in corso e a pieni voti (o almeno 105/110) Esperienza di pratica (2 anni) in altre strutture internazionali dove ha visto operazioni di finanziamento, accordi di ristrutturazione, project finance. È una attività che richiede una personalità autonoma, volenterosa e in grado di gestire lo stress. Avere un animo imprenditoriale e capacità di sviluppare clientela costituisce un plus. La conoscenza fluente della lingua inglese è indispensabile. E preferibile aver frequentato un L.L.M. all estero. Abilitazione alla professione in Inghilterra e Galles costituisce un plus per gli studi internazionali. Remunerazione La parte variabile viene erogata sotto forma di bonus (in genere tra 1 e 3 mensilità). Non sono previsti benefits (a volte un cellulare). Ogni sei mesi/un anno è prevista la salary review (a seguito della quale si verifica un increase del \20/30% del pacchetto complessivo).

2 La remunerazione varia in base al tipo di studio (se nazionale o internazionale). Ruolo esperienza Nazionale Internazionale Avvocato specializzato in banking & finance 4/6 6/ N.b. gli importi indicati sono cifre lorde annue di collaborazione in Partita Iva (alle quali bisogna pertanto detrarre Iva e Cassa forense pari al 4%) OPERATIONAL RISK MANAGER Responsabilità La responsabilità di un Operational Risk Manager è identificare, misurare, monitorare e mitigare il rischio operativo insito nei processi bancari in modo tale da evitare perdite derivanti dall inadeguatezza o dalla disfunzione di procedure, risorse umane o sistemi interni oppure da eventi esogeni. In particolare l Operational Risk Manager si occupa di: - Migliorare il framework dei rischi di secondo livello - Guidare la mappatura dei processi aziendali individuando punti di rischio e implementando conseguenti attività di control assessment - Preparare l action plan per la mitigazione dei rischi - Supportare il risk management nella redazione del piano strategico e organizzativo dando un contributo costante al miglioramento dei processi aziendali esistenti e dei flussi di informazione all interno della propria area di responsabilità - Attività di reporting verso il general management in merito al profilo di rischio della società - Assicurare il rispetto delle policy e procedure interne oltreché dei requisiti e linee guida regolamentari - Collaborare costantemente con le altre funzioni di controllopartecipare al comitato rischi

3 Profilo/Tendenza Il profilo formativo e professionale dell Operational Risk Manager può essere diverso a seconda del fatto che la sua attività sia di tipo qualitativo o quantitativo. Nel primo caso l Operational Risk Manager ha tipicamente una laurea in Economia Aziendale ed ha avuto un percorso professionale all interno di realtà bancarie o di consulenza occupandosi di analisi, mappatura e riorganizzazione di processi. Nel secondo caso la figura avrà una laurea di tipo tecnico-quantitativo e un percorso professionale incentrato sulla creazione e implementazione di modelli. La conoscenza della lingua inglese è spesso fondamentale, soprattutto quando si parla di gruppi bancari internazionali. Doti personali di empatia, buone capacità relazionali con interlocutori di diversi livelli oltreché doti tecniche, analitiche e di precisione risultano essere fondamentali. Remunerazione 4/6 ans d exp. 7/10 ans d exp HUMAN RESOURCES MANAGER Riportando gerarchicamente ad un Direttore Generale o Amministratore Delegato, e funzionalmente ad un HR Director basato in un Head Quarter all Estero, l HR Manager è il referente locale di tutte le attività legate alla gestione del personale della filiale di una multinazionale. Questa figura ha una componente operativa forte pur avendo una dimensione attraverso l attuazione di processi HR in conformità con le specificità dell azienda. strategica Responsabilità Rapporti con gli Organi di Rappresentanza del Personale: - rapporti sociali e trattative con le organizzazioni sindacali.

4 Reclutamento: - definizione della strategia di reclutamento in base agli obiettivi della struttura; - individuazione e contatto con i potenziali candidati; - definizione e realizzazione dei test di selezione in base alle funzioni; - redazione di contratti, clausole addizionali, schede della funzione; Formazione: - elaborazione del piano di formazione in conformità con la strategia aziendale; - attuazione e sviluppo di una politica di polivalenza per le varie professioni presenti nell azienda. Aspetti giuridici: - applicazione del diritto del lavoro e della convenzione collettiva; - studio del quadro legale e regolamentare della durata del lavoro. - gestione delle uscite: dimissioni, licenziamenti, transazioni. Amministrazione delle paghe e gestione del personale: - supervisione delle paghe e della gestione del personale; - realizzazione di report di indicatori che permettano il monitoraggio della gestione del personale; Politica salariale: - armonizzazione della griglia dei salari e capacità di sviluppare ed erigere, in una sintesi globale, una gerarchia delle classificazioni e delle professioni basata sulle competenze. Profilo/Tendenza Il profilo dipende principalmente dalla dimensione dell azienda, dal perimetro d intervento e dal curriculum universitario del candidato. Tuttavia, è necessaria un esperienza operativa di almeno 5 anni per progredire verso questo tipo di posizione. Un HR Manager che ha avuto una precedente esperienza come esperto delle HR, per esempio nel reclutamento, nello sviluppo, nell amministrazione del personale, ecc. Anche se continua a centralizzare su di sé alcuni compiti specifici, l HR Manager acquisisce la guida di un certo numero di strumenti trasversali che coinvolgono, nei loro bisogni reali sul campo, gli altri responsabili. Questa figura professionale si trova dunque in una logica di servizio e approccio al cliente interno. Dopo un esperienza significativa in questo ruolo, un HR Manager può progredire verso un posto di Responsabile HR di diversa entità (perimetro d intervento più ampio) o come Direttore HR di un unità. Remunerazione La retribuzione dell HR Manager dipende dall organico in gestione, dal suo perimetro di intervento, così come dal fatturato realizzato dalla società. Può essere aggiunto, a seconda delle aziende, una quota variabile che può arrivare fino al 20% dello stipendio fisso, e l auto aziendale.

5 5/10 ans d exp ans d exp CREDIT MANAGER Responsabilità Definisce le procedure e le modalità di gestione del Credito con l obiettivo di migliorare la posizione finanziaria dell azienda. Risponde del raggiungimento degli obiettivi di incasso in termini di giorni di scaduto Valuta la solvibilità dei clienti ed implementa la procedura di approvazione fidi per tutti i clienti decidendo e gestendo la possibilità di assicurazione del credito Si fa carico della gestione dei clienti strategici e di quelli più problematici negoziando con loro forme di pagamento alternative. Gestisce le pratiche di contenzioso in collaborazione con gli studi legali Interviene nelle decisioni di strategia aziendale consigliando ed indirizzando il lavoro della Direzione Commerciale, visitando regolarmente i clienti in collaborazione con gli area managers di competenza. Profilo/Tendenza Laureato in Materie Economiche, ha svolto la sua carriera all interno di dipartimenti finance aziendali, sia in ambito contabile che recupero crediti, inizialmente occupandosi di phone collection. Gestisce team più o meno strutturati a seconda del volume di fatturato aziendale o del numero di clienti attivi, solitamente riporta ad un CFO ma a volte può essere posto in staff alla direzione generale. I canali di vendita e la tipologia di clienti gestita differenzia fortemente il profilo del Credit Manager rendendolo più o meno adatto a tutte le realtà aziendali. È una funzione che richiede una personalità dinamica e carismatica, necessaria per dirigere il team, nonché grandi capacità negoziali e di relazione. La conoscenza della lingua inglese è spesso indispensabile. Il Credit Manager è uno degli attori principali della stabilità Economico/finanziaria dell impresa, ma anche del suo successo commerciale. L esperienza richiesta nel ruolo ancora una volta dipende dalle dimensioni aziendali, dal volume d affari, dal numero di clienti e dalla loro tipologia.

6 Remunerazione Solitamente il pacchetto retributivo è dato da una parte fissa e da una componente variabile calcolata in percentuale in base agli obiettivi raggiunti che per questa funzione, così come per quella commerciale, sono facilmente individuabili. Talvolta è prevista un auto aziendale 5/10 ans d exp ans d exp. CA < 150 M M < CA < 750 M CA > 750 M REGULATORY AFFAIRS MANAGER (SETTORE HEALTHCARE) Responsabilità - Si occupa dell allestimento documentazione e pratiche ministeriali in conformità alla normativa al fine di assicurare l immissione e il mantenimento in commercio dei prodotti nei tempi e modi definiti secondo la strategia aziendale. - Redige le pratiche ministeriali (AIC, variazioni, rinnovi, pubblicità, etc ) per i prodotti. - Si occupa dei dossier di prodotto per tutte le aree di competenza. - Si interfaccia con il ministero della sanità per le normative italiane/europee. - Gestione i rapporti e le relazioni con autorità sanitarie e con Associazioni Esterne. - Verifica la compliance con quanto autorizzato per il prodotto. - Ha responsabilità dell aggiornamento normativo. - E di supporto marketing per lo sviluppo di nuovi prodotti.

7 Profilo/Tendenze: La formazione del profilo è di tipo scientifico, solitamente laureato in CTF. E una mansione destinata a persone precise, con buone doti di problem solving e rispetto delle scadenze. Evoluzione: I profili particolarmente validi abbracciano, come naturale crescita professionale, il ruolo di Regulatory Affairs Director. Questo ruolo avrà nel corso del 2013 un forte incremento in termini di ricerche che saranno effettuate in quanto l apertura del mercato farmaceutico alle società produttrici del farmaco generico (titolari del solo principio attivo) comporta da parte di quest ultime di doversi preparare a depositare presso l AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) le richieste per la messa in commercio del farmaco stesso, alcune di esse avranno più di 700 farmaci generici da depositare. La retribuzione di queste figure oscilla tra un minimo 45k ad un massimo 80k, salvo non si tratti di un responsabile per Big Pharma che coordini anche altri regolatori responsabili a loro volta di più aree terapeutiche. Increase retributivo previsto per questa figura sarà del 5-10%. Remunerazione 3/5 ans d exp. 5/10 ans d exp PROJECT ENGINEER AMBITO SUBSEA (SETTORE E&M) Responsabilità concepisce i sistemi che possono rispondere alle esigenze del cliente in ambito sviluppo di applicazioni/sistemi sottomarini; realizza il dimensionamento dei sistemi per adattarli alle condizioni di utilizzo; definisce, analizza e gestisce i risultati dei collaudi; si occupa di inquadrare le risorse esterne; coordina eventualmente le progettazioni dei differenti sottosistemi; gestisce i piani dei prodotti esistenti e la documentazione tecnica necessaria; è una forza propositiva per le ottimizzazioni o le migliorie che si possono apportare ai sistemi.

8 Profilo/Tendenza Ingegnere di formazione con almeno 3/5 anni in medesimo ruolo, il Project Engineer Subsea è presente in realtà operanti nel settore Oil&Gas per sviluppo di applicazioni sottomarine. Sono apprezzate anche formazioni universitarie scientifiche di livello equivalente. Autonomo e con ottime competenze tecniche, dotato di grande e sviluppato senso di iniziativa e di responsabilità, ci si aspettano da lui anche qualità come disponibilità e flessibilità. Il settore Oil & Gas si rileverà nel corso del 2013 un settore sempre solido e in fase di sviluppo in particolare la figura del PE Subsea riflette il trend del mercato ad investire nella ricerca ed esplorazione di giacimenti di idrocarburi in aree sempre più critiche in quanto i giacimenti facilmente fruibili sono pressoché esauriti. Figure con queste compeenze tecniche permetteranno alle aziende del settore di ottimizzare i loro investimenti in termini di saving di costi e competitività tecnologica con i propri competitors. La retribuzione di queste professionalità oscilla tra i e i Euro, nel 2013 la crescita potrebbe essere del 10%. Remunerazione 3/5 ans d exp. 5/10 ans d exp DIRETTORE VENDITE (SETTORE SALES & MARKETING) Il Direttore Vendite, riportando al Direttore Commerciale, collabora nella stesura del budget in funzione delle aree geografi che, dei clienti e dei canali di vendita ed è responsabile del raggiungimento degli obiettivi di fatturato. Il ruolo richiede l aver maturato una solida esperienza commerciale diversificata per aree geografi che/canale di vendita/tipologia di clienti e gestione di uomini unite a capacità di analisi e sintesi. Le maggiori responsabilità sono: definire il budget di vendita in funzione delle aree e dei clienti; raggiungere gli obiettivi di fatturato assegnati e condivisi con il Direttore Commerciale; implementare la strategia commerciale attraverso una costante presenza sul territorio;

9 motivare e selezionare la struttura commerciale garantendone una continua formazione. Evoluzione: Le possibili evoluzioni del ruolo sono la Direzione Vendite in aziende che sviluppano fatturati maggiori (nelle società piu snelle la fi gura riportadirettamente alla Direzione Generale) o la Direzione Commerciale. Studio retributivo in base agli anni di esperienza: E-COMMERCE MANAGER (SETTORE DIGITAL & NEW MEDIA) L E-Commerce Manager, riportando al Direttore Commerciale o al Direttore Generale, è responsabile del canale di vendita online. Il ruolo richiede l aver maturato una solida esperienza nel mondo web con capacità strategico/tattiche nella definizione ed implementazione di un canale di vendita complementare a quelli tradizionali. E necessario possedere forti doti negoziali oltre che precisione e attitudine al problem solving. Le maggiori responsabilità sono: assicurare il raggiungimento degli obiettivi di fatturato del canale online; definizione ed acquisizione del catalogo prodotti; monitoraggio dei KPI logistici come stock, delivery, rotazione,..; banchmarking del pricing e dell offerta commerciale verso i siti competitor; acquisizione di nuovi utenti e aumento del traffico; analisi dei ROI, delle promozioni e della marginalità.

10 Evoluzione: Le possibile evoluzione del ruolo sono il Country Manager o posizioni con responsabilità di Business Unit. Studio retributivo in base agli anni di esperienza: COMMUNITY MANAGER (SETTORE DIGITAL & NEW MEDIA) Il Community Manager, riportando al Direttore Marketing, è responsabile della gestione della community on-line dell azienda. Il suo ruolo prevede il monitoraggio della Brand reputation sui principali Social Networks, lo studio delle strategie e delle features da implementare per generare traffico oltre che una forte e costante attività di Blogger con gli utenti interessati. Il ruolo richiede un avanzata conoscenza dei principali Social Networks e una forte passione per le community on-line. Le maggiori responsabilità sono: monitoraggio e gestione dell Online Brand Reputation sui principali Social Media; massimizzazione del traffico derivante dalle Community digitali; content management sui Social Media e gestione del CRM; Evoluzione: La possibile evoluzione del ruolo è l online Marketing Manager.

11 Studio retributivo in base agli anni di esperienza: EXPORT MANAGER (SETTORE SALES&MARKETING) Profilo strategico per aggredire i mercati di Paesi emergenti. Con una retribuzione media che si aggira tra i e i euro annui, a seconda del settore merceologico e degli anni di esperienza, l export area manager, oltre a dover raggiungere l obiettivo di fatturato assegnato nelle aree di sua competenza, ha anche il compito di sviluppare partnership a livello locale che permettano lo sviluppo dell azienda. Tale figura ha un approfondita conoscenza del territorio che, unita a un esperienza lavorativa superiore ai 4/5 anni, gli permette di interpretare i segnali di mercato dando alla direzione indicazioni precise e puntuali sui trend futuri. Il ruolo richiede la conoscenza di almeno una lingua straniera e una solida esperienza commerciale a livello internazionale. Tra le possibili evoluzioni, la gestione dell area commerciale in aziende che sviluppano fatturati maggiori e la direzione commerciale estero. AMBITO RUOLO ESPERIENZA RAL MIN RAL MAX 5-10 anni SALES MARKETING EXPORT AREA MANAGER anni anni CHIEF TECHNOLOGY OFFICER (SETTORE TECNOLOGY) Il ruolo significativo della tecnologia nei prodotti di un azienda ha creato la necessità di un manager che capisca e conosca le tecnologie e sappia identificarne le possibili applicazioni nei prodotti aziendali. Molte aziende hanno dato risposta a questo bisogno individuando la figura del Chief Technology Officer. La responsabilità del Chief Technology Officer è quella di individuare le migliori tecnologie adatte alla propria azienda ed organizzare gli interventi affinchè tali tecnologie siano sempre efficienti ed operative.

12 Il CTO ha solitamente un background tecnico, questo gli permette di coordinare sia figure dedicate al mondo software che figure dedicate alle tecnologie hardware e di rete. Questo ruolo è attivo sia nelle attività progettuali di sviluppo informatico dell azienda sia di supervisione dell attività di maintenance che dell apparato infrastrutturale dell azienda. Le maggiori responsabilità sono: Vedere e convertire le possibilità offerte dalla tecnologia in decisioni strategiche per l azienda; La valutazione tecnica del potenziale di eventuali collaborazioni, acquisizioni o fusioni di società; Promuovere e confrontare il livello tecnologico della propria azienda partecipando a conferenze e fiere e prendendo parte a associazioni o confederazioni o gruppi professionali. Evoluzione: La possibile evoluzione del ruolo è Chief Innovation Officer.Aziendale. Studio retributivo in base agli anni di esperienza: Retribuzione PROFILI EXECUTIVE DIRETTORE AMMIISTRAZIONE FINANZA E CONTROLLO Profilo/Tendenza Il ruolo del CFO si è fortemente evoluto negli ultimi anni, richiedendo una practice dedicata che possa seguire tale evoluzione e comprendere le esigenze dei clienti, spesso estremamente differenti una dall altra nonostante si tratti dello stesso ruolo in azienda.

13 Da ormai molti anni, ma in misura sempre crescente, il CFO non è più una figura tecnica di supporto, ma un partner in ogni decisione di business poiché l impatto finanziario di ciascuna scelta è fondamentale. Non ha più un ruolo reattivo alle esigenze di chiusura del bilancio o della reportistica, è bensì un leader proattivo in grado di influenzare il management team di un azienda, implementare sistemi informativi, ottimizzare i processi della funzione, reclutare, formare e far crescere professionalmente i talenti che coordina all interno della funzione. Sia nelle aziende multinazionali con organizzazioni complesse a matrice che individuano nella figura un riferimento per l Italia, sia società di carattere padronale o contesti nei quali intervengono investitori istituzionali con capitale privato per operazioni di buyout, il CFO è una figura di prima linea che gestisce in modo proattivo i rapporti con casa madre, gli azionisti, e con le banche. Soprattutto, il CFO deve saper essere un team player e un forte comunicatore. La figura del CFO acquista una significativa importanza in una operazione di Private Equity. Le competenze tecniche in questo caso rappresentano solo una piccola parte dei requisiti, e dipendono molto da ogni singolo progetto, tuttavia solitamente le maggiori caratteristiche richieste sono un solido background di esperienza nel controllo di gestione, nella gestione dei rapporti con le banche per quanto riguarda il debito, e possibilmente talvolta una precedente esperienza di rapporto con investitori istituzionali e con la finanza straordinaria, oltre che a una buona conoscenza degli aspetti fiscali. E fondamentale la capacità di implementare processi e ruoli all interno della funzione finance e guidare iniziative e progetti in modo proattivo, al fine di trasformare un azienda da padronale a manageriale. Possibilmente aver maturato tale esperienza in contesti multinazionali costituisce un netto vantaggio. L imprenditore non ha la necessità di guidare l azienda attraverso una costante e dettagliata analisi dei numeri, poiché ne ha l istinto e la profonda conoscenza spesso sin dalla nascita della azienda stessa; per un investitore al contrario l analisi è lo strumento primario per le decisioni manageriali. Le caratteristiche personali di fondamentale importanza per l inserimento con successo in un buyout di private equity sono le seguenti: ottime doti relazionali e comunicative, in particolare per quanto riguarda l abilità di influenzare e comunicare in modo flessibile e diplomatico, tuttavia allo stesso tempo diretto, aperto, assertivo ed efficace. L abilità di conquistare la fiducia, dimostrare il proprio valore e creare relazioni sempre costruttive e mai critiche o di imposizione con l imprenditore, l investitore, il management team e le risorse gestite all interno della funzione sono la base per iniziare un percorso di successo nella posizione. Sono necessarie una seniority e gravitas personale, ma allo stesso tempo la capacità di rimanere operativi nelle singole attività, poiché spesso non esistono in azienda le risorse junior necessarie, e alle quali delegare. Un alto livello di energia e di etica professionale completano il profilo.

14 Remunerazione La parte variabile sotto forma di premi o bonus annuali (in genere tra il 20 e il 40 %) è diventata ormai prassi per questa funzione in quasi tutti i contesti aziendali. 10/20 ans d exp ans d exp. CA < 150 M M < CA < 750 M CA > 750 M DIRETTORE RISORSE UMANE Profilo/Tendenza Il Direttore Risorse Umane ha cambiato pelle. Oggi, ancor più che in passato, opera in simbiosi con i vertici aziendali, ha parte attiva nella definizione delle strategie e, gestendo un attenta politica di valorizzazione del capitale umano, favorisce la crescita e la competitività dell azienda. Il Direttore Risorse Umane deve poter garantire un ascolto attivo delle risorse in forze in azienda, empatia, problem solving e capacità di visione sul lungo periodo. Dal suo osservatorio privilegiato è spesso in grado di prevedere situazioni critiche e suggerire soluzioni preventive. Oggi rappresenta, infatti, una figura di grande responsabilità, in grado di costruire sia i destini dei talenti migliori che il successo dell azienda.l evoluzione all interno dell azienda dell intero settore Risorse Umane, dovuta principalmente alla globalizzazione ed ai concetti di creazione di valore e di valorizzazione dei talenti implicano nuove sfide e hanno comportato un forte ripensamento delle caratteristiche di queste figure. In maniera particolare nei momenti di crisi di mercato e nelle situazioni in cui, in generale, le aziende hanno l esigenza di operare sull ottimizzazione dei costi o di affrontare processi di ristrutturazione, la funzione HR diventa cruciale e il DHR l attore principe di tali processi. Per queste ragioni riteniamo che ad oggi, così come per il prossimo anno, tale figura rappresenta un need specifico in termini di selezione di manager qualificati da parte delle aziende.

15 Job description Il Direttore Risorse Umane e' responsabile del coordinamento e della direzione delle attività di gestione, sviluppo e motivazione delle risorse umane presenti in azienda. Predisposizione e realizzazione delle politiche strategiche di gestione del personale; definizione delle politiche retributive e dei sistemi premianti (incrementi economici legati ad obiettivi-mbo, aumenti di merito, partecipazioni azionarie, fringe benefits); elaborazione dei piani di carriera sulla base degli obiettivi aziendali (analisi delle posizioni, individuazione delle risorse "chiave" in termini di competenze, sviluppi di carriera); definizione dei sistemi di valutazione della prestazione e del potenziale; definizione delle politiche di intervento formativo in coerenza con gli obiettivi dell'azienda; monitoraggio del livello di soddisfazione e di rendimento delle risorse e, se necessario, promozione di interventi che aumentino la motivazione dei dipendenti; analisi organizzativa, dalla stesura degli organigrammi alla proposta di soluzioni organizzative ottimali; annuale verifica dei costi del personale ed elaborazione del budget; affiancare il management nella definizione della migliore strategia organizzativa al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali. Remunerazione La retribuzione varia in funzione della dimensione aziendale e della complessità organizzativa. La parte variabile sotto forma di premi o bonus annuali (in genere tra il 10 e il 30 %) è diventata ormai prassi per questa funzione in quasi tutti i contesti aziendali. 10/20 ans d exp ans d exp. CA < 150 M M < CA < 750 M CA > 750 M

SETTORE PER SETTORE, I PROFILI PIU RICHIESTI (E PIU PAGATI) DALLE AZIENDE

SETTORE PER SETTORE, I PROFILI PIU RICHIESTI (E PIU PAGATI) DALLE AZIENDE SETTORE PER SETTORE, I PROFILI PIU RICHIESTI (E PIU PAGATI) DALLE AZIENDE SALUTE FINANZA LUSSO & MODA DIGITALE RISTORAZIONE VENDITA ENERGIA DIGITALE 1) Web marketing manager Ruolo: responsabile dello sviluppo

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 HUMAN RESOURCES Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel offre

Dettagli

SALARY SURVEY 2014. Huma Resources. Specialists in human resources recruitment www.michaelpage.it. Human Resources

SALARY SURVEY 2014. Huma Resources. Specialists in human resources recruitment www.michaelpage.it. Human Resources SALARY SURVEY 2014 Huma Resources Human Resources Specialists in human resources recruitment www.michaelpage.it Human Resources Salary Survey 2014 Gentili clienti, abbiamo il piacere di presentarvi i nuovi

Dettagli

SALARY SURVEY 2015. Human Resources. Specialists in human resources recruitment www.michaelpage.it. Human Resources

SALARY SURVEY 2015. Human Resources. Specialists in human resources recruitment www.michaelpage.it. Human Resources SALARY SURVEY 2015 Specialists in human resources recruitment www.michaelpage.it Salary Survey 2015 Gentili clienti, abbiamo il piacere di presentarvi i nuovi studi di retribuzione relativi all anno 2015.

Dettagli

SALARY SURVEY 2015. Sales & Marketing. Specialists in sales & marketing recruitment www.michaelpage.it. Sales & Marketing

SALARY SURVEY 2015. Sales & Marketing. Specialists in sales & marketing recruitment www.michaelpage.it. Sales & Marketing SALARY SURVEY 2015 Sales & Marketing Sales & Marketing Specialists in sales & marketing recruitment www.michaelpage.it Sales & Marketing Salary Survey 2015 Gentili clienti, abbiamo il piacere di presentarvi

Dettagli

Studio di retribuzione 2015

Studio di retribuzione 2015 Studio di retribuzione 2015 DIGITAL & NEW MEDIA Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 DIGITAL & NEW MEDIA Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel

Dettagli

Gentili clienti, abbiamo il piacere di presentarvi i nuovi studi di retribuzione relativi all anno 2012.

Gentili clienti, abbiamo il piacere di presentarvi i nuovi studi di retribuzione relativi all anno 2012. 3 Michael Page Salary Survey 2012 - Sales & Marketing 4 Gentili clienti, abbiamo il piacere di presentarvi i nuovi studi di retribuzione relativi all anno 2012. Michael Page, quale leader nella ricerca

Dettagli

Gentili Clienti, Abbiamo il piacere di presentarvi il primo Salary Survey Pack di Michael Page Italia per l anno 2009-2010.

Gentili Clienti, Abbiamo il piacere di presentarvi il primo Salary Survey Pack di Michael Page Italia per l anno 2009-2010. 3 Michael Page Page Salary Salary Survey Survey 2009/2010 - Human Resources 4 Gentili Clienti, Abbiamo il piacere di presentarvi il primo Salary Survey Pack di Michael Page Italia per l anno 2009-2010.

Dettagli

Studio di retribuzione 2016

Studio di retribuzione 2016 Studio di retribuzione 2016 DIGITAL & NEW MEDIA Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it STUDIO DI RETRIBUZIONE ÍNDICE Digital & New Media EDITORIALE... 3 ORGANIGRAMMA... 6 SALES ANALYST...12

Dettagli

SALARY SURVEY 2015. Tax & Legal. Specialists in tax & legal recruitment www.michaelpage.it

SALARY SURVEY 2015. Tax & Legal. Specialists in tax & legal recruitment www.michaelpage.it SALARY SURVEY 2015 Tax & Legal Specialists in tax & legal recruitment www.michaelpage.it Tax & Legal Salary Survey 2015 Gentili clienti, abbiamo il piacere di presentarvi i nuovi studi di retribuzione

Dettagli

Gentili Clienti, Abbiamo il piacere di presentarvi gli studi di retribuzione di Michael Page Italia per l anno 2011.

Gentili Clienti, Abbiamo il piacere di presentarvi gli studi di retribuzione di Michael Page Italia per l anno 2011. 3 Michael Page Salary Survey 2011 - Tax & Legal 4 Gentili Clienti, Abbiamo il piacere di presentarvi gli studi di retribuzione di Michael Page Italia per l anno 2011. L obiettivo delle nostre Salary Survey

Dettagli

STUDIO RETRIBUTIVO - ROMA

STUDIO RETRIBUTIVO - ROMA STUDIO RETRIBUTIVO - ROMA Page Personnel, agenzia per il lavoro, è specializzata nella selezione di personale qualificato da inserire sia con la somministrazione di lavoro temporaneo sia mediante assunzioni

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 ASSISTANT & OFFICE SUPPORT Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 SALES SUPPORT & CUSTOMER CARE Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page

Dettagli

Studio di retribuzione 2015

Studio di retribuzione 2015 Studio di retribuzione 2015 PROCUREMENT & LOGISTICS Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel

Dettagli

SALARY SURVEY 2014. Digital & New Media. Specialists in digital & new media recruitment www.michaelpage.it. Digital & New Media

SALARY SURVEY 2014. Digital & New Media. Specialists in digital & new media recruitment www.michaelpage.it. Digital & New Media SALARY SURVEY 2014 Specialists in digital & new media recruitment www.michaelpage.it Salary Survey 2014 Gentili clienti, abbiamo il piacere di presentarvi i nuovi studi di retribuzione relativi all anno

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 RETAIL Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel offre ai propri

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 PROCUREMENT & LOGISTIC Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel

Dettagli

Studio di retribuzione 2015

Studio di retribuzione 2015 Studio di retribuzione 2015 SALES & MARKETING Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 SALES & MARKETING Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel

Dettagli

Le sette posizioni più richieste nel centro-sud Italia e il confronto con l Europa.

Le sette posizioni più richieste nel centro-sud Italia e il confronto con l Europa. Le sette posizioni più richieste nel centro-sud Italia e il confronto con l Europa. Interim & specialized recruitment www.pagepersonnel.it Page Personnel Italia SpA Chi siamo Page Personnel è leader europeo

Dettagli

Studio di retribuzione 2016

Studio di retribuzione 2016 Studio di retribuzione 2016 SALES SUPPORT & CUSTOMER CARE Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it STUDIO DI RETRIBUZIONE ÍNDICE Sales Support & Customer Care EDITORIALE... 3 ORGANIGRAMMA...

Dettagli

Livelli Retributivi. Retribuzione (in migliaia di Euro) 0-3 anni. Front-office assistant legal 20/22 K 23/26 K 23/26 K

Livelli Retributivi. Retribuzione (in migliaia di Euro) 0-3 anni. Front-office assistant legal 20/22 K 23/26 K 23/26 K Livelli Retributivi Segretaria /Receptionist/Front-office Gestione reception (filtro chiamate,presa messaggi, accoglienza/registrazione ospiti ) Organizzazione viaggi Preparazione sale riunioni e relativa

Dettagli

SALARY SURVEY 2014. Retail. Specialists in retail recruitment www.michaelpage.it. Retail

SALARY SURVEY 2014. Retail. Specialists in retail recruitment www.michaelpage.it. Retail SALARY SURVEY 2014 Specialists in retail recruitment www.michaelpage.it Salary Survey 2014 Gentili clienti, abbiamo il piacere di presentarvi i nuovi studi di retribuzione relativi all anno 2014. Michael

Dettagli

Gentili clienti, abbiamo il piacere di presentarvi i nuovi studi di retribuzione relativi all anno 2012.

Gentili clienti, abbiamo il piacere di presentarvi i nuovi studi di retribuzione relativi all anno 2012. 3 Michael Page Salary Survey 2012 - Finance 4 Gentili clienti, abbiamo il piacere di presentarvi i nuovi studi di retribuzione relativi all anno 2012. Michael Page, quale leader nella ricerca e selezione

Dettagli

Gentili clienti, abbiamo il piacere di presentarvi i nuovi studi di retribuzione relativi all anno 2012.

Gentili clienti, abbiamo il piacere di presentarvi i nuovi studi di retribuzione relativi all anno 2012. 3 Michael Page Page Salary Survey Salary 2009 - Survey Human 2012 Resources - Retail 4 Gentili clienti, abbiamo il piacere di presentarvi i nuovi studi di retribuzione relativi all anno 2012. Michael Page,

Dettagli

Le politiche retributive in azienda : offering e case histories

Le politiche retributive in azienda : offering e case histories Le politiche retributive in azienda : offering e case histories Bologna, 22 giugno 2011 Indice Contesto di riferimento Definizione di Sistema Incentivante La soluzione proposta Analisi esterna Progettazione

Dettagli

SALARY SURVEY 2014. Finance. Specialists in finance recruitment www.michaelpage.it. Finance

SALARY SURVEY 2014. Finance. Specialists in finance recruitment www.michaelpage.it. Finance SALARY SURVEY 2014 Specialists in finance recruitment www.michaelpage.it Salary Survey 2014 Gentili clienti, abbiamo il piacere di presentarvi i nuovi studi di retribuzione relativi all anno 2014. Michael

Dettagli

Senior Consultant (citare rif. SC/MI/06)

Senior Consultant (citare rif. SC/MI/06) 31/01/06 Senior Consultant (citare rif. SC/MI/06) KPMG Corporate Governance Financial Services cerca Senior Consultant (citare rif. SC/MI/06) Per l inserimento nella propria struttura di consulenza dedicata

Dettagli

Funzionigramma delle Direzioni Regionali della Divisione Banca dei Territori

Funzionigramma delle Direzioni Regionali della Divisione Banca dei Territori gramma delle Direzioni Regionali della Divisione Banca dei Territori Luglio 2010 INDICE ORGANIGRAMMA...3 FUNZIONIGRAMMA...5 DIRETTORE REGIONALE...6 COORDINAMENTO MARKETING E STRATEGIE TERRITORIALI...6

Dettagli

SALARY SURVEY 2015. Green Business. Specialists in green business recruitment www.michaelpage.it

SALARY SURVEY 2015. Green Business. Specialists in green business recruitment www.michaelpage.it SALARY SURVEY 2015 Green Business Specialists in green business recruitment www.michaelpage.it Green Business Salary Survey 2015 Gentili clienti, abbiamo il piacere di presentarvi i nuovi studi di retribuzione

Dettagli

Salary Survey Technicians & Engineers In esclusiva per il Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri

Salary Survey Technicians & Engineers In esclusiva per il Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri Salary Survey Technicians & Engineers In esclusiva per il Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri Interim & specialized recruitment www.pagepersonnel.it Page Personnel Italia SpA Chi siamo

Dettagli

SALARY SURVEY 2015. Digital & New Media. Specialists in digital & new media recruitment www.michaelpage.it. Digital & New Media

SALARY SURVEY 2015. Digital & New Media. Specialists in digital & new media recruitment www.michaelpage.it. Digital & New Media SALARY SURVEY 2015 Specialists in digital & new media recruitment www.michaelpage.it Salary Survey 2015 Gentili clienti, abbiamo il piacere di presentarvi i nuovi studi di retribuzione relativi all anno

Dettagli

SALARY SURVEY 2014. Green Business. Specialists in green business recruitment www.michaelpage.it

SALARY SURVEY 2014. Green Business. Specialists in green business recruitment www.michaelpage.it SALARY SURVEY 2014 Green Business Specialists in green business recruitment www.michaelpage.it Green Business Salary Survey 2014 Gentili clienti, abbiamo il piacere di presentarvi i nuovi studi di retribuzione

Dettagli

Società autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a operare nel campo della Ricerca e Selezione del Personale

Società autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a operare nel campo della Ricerca e Selezione del Personale MConsulting Società autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a operare nel campo della Ricerca e Selezione del Personale Offriamo ai nostri clienti un esperienza consolidata nel campo

Dettagli

MARIANNA CARBONARI CHI SIAMO MISSION E VALORI

MARIANNA CARBONARI CHI SIAMO MISSION E VALORI MARIANNA CARBONARI Presidente e Amministratore Delegato di Value for Talent. Ha maturato più di dieci anni di esperienza nella gestione di progetti di Executive Search articolati e complessi. Ha condotto

Dettagli

Le sette posizioni più richieste in Piemonte e il confronto con l Europa.

Le sette posizioni più richieste in Piemonte e il confronto con l Europa. Le sette posizioni più richieste in Piemonte e il confronto con l Europa. Interim & specialized recruitment www.pagepersonnel.it Page Personnel Italia SpA Chi siamo Page Personnel è leader europeo nella

Dettagli

MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE

MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE OFFERTA FORMATIVA Titolo: MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE Padova, Roma e Bologna. Destinatari: Il Master si rivolge a laureati, preferibilmente in discipline economiche,

Dettagli

Studio di retribuzione 2015

Studio di retribuzione 2015 Studio di retribuzione 2015 INSURANCE Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel offre ai

Dettagli

Lo sviluppo della compliance nel settore manifatturiero: implicazioni per l'internal Audit e possibili sviluppi futuri. Milano, 12 Ottobre 2015

Lo sviluppo della compliance nel settore manifatturiero: implicazioni per l'internal Audit e possibili sviluppi futuri. Milano, 12 Ottobre 2015 Lo sviluppo della compliance nel settore manifatturiero: implicazioni per l'internal Audit e possibili sviluppi futuri Milano, 12 Ottobre 2015 Agenda Introduzione - F. Albieri L'impegno dell'aiia e del

Dettagli

STUDIO DI RETRIBUZIONE HUMAN RESOURCES

STUDIO DI RETRIBUZIONE HUMAN RESOURCES STUDIO DI RETRIBUZIONE HUMAN RESOURCES 2013 HUMAN RESOURCEs Francesca Contardi Amministratore delegato Francesca.contardi@pagepersonnel.it razie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 5 uffici

Dettagli

TECNICA E TECNICO DEGLI ACQUISTI

TECNICA E TECNICO DEGLI ACQUISTI TECNICA E TECNICO DEGLI ACQUISTI 1. CARTA D IDENTITÀ... 2 2. CHE COSA FA... 4 3. DOVE LAVORA... 5 4. CONDIZIONI DI LAVORO... 7 5. COMPETENZE... 8 Quali competenze sono necessarie... 8 Conoscenze... 12

Dettagli

ADDETTA E ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

ADDETTA E ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE ADDETTA E ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Aggiornato il 10 novembre 2009 1. CARTA D IDENTITÀ...2 2. CHE COSA FA...3 3. DOVE LAVORA...4 4. CONDIZIONI DI LAVORO...5 5. COMPETENZE...6 Che cosa deve

Dettagli

Business all estero? Rischi e opportunità di una corretta gestione del portafoglio clienti

Business all estero? Rischi e opportunità di una corretta gestione del portafoglio clienti Business all estero? Rischi e opportunità di una corretta gestione del portafoglio clienti Fabio Lazzarini, Marketing Director CRIBIS D&B Credit Risk Council Verona, 13 Novembre 2014 CRIF nel mondo 2.400

Dettagli

Direzione Centrale Sistemi Informativi

Direzione Centrale Sistemi Informativi Direzione Centrale Sistemi Informativi Missione Contribuire, in coerenza con le strategie e gli obiettivi aziendali, alla definizione della strategia ICT del Gruppo, con proposta al Chief Operating Officer

Dettagli

guida professioni alle nuove nuevas Michael Page International

guida professioni alle nuove nuevas Michael Page International 2011 guida nuove nuevas de alle professioni Michael Page International 2 Cosa si intende per Nuove Professioni? Recentemente si stanno sviluppando nuove professioni, o meglio, si stanno specializzando

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 ENERGY & ENVIRONMENT Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel

Dettagli

Insight. Chief Financial Officer. Una professione in continua evoluzione (Survey) N. 27 Ottobre 2009

Insight. Chief Financial Officer. Una professione in continua evoluzione (Survey) N. 27 Ottobre 2009 Insight N. 27 Ottobre 2009 Chief Financial Officer. Una professione in continua evoluzione (Survey) In uno scenario di business e finanziario sempre più volatile, il Chief Financial Officer (CFO) si trova

Dettagli

STUDIO DI RETRIBUZIONE. Digital & new media

STUDIO DI RETRIBUZIONE. Digital & new media STUDIO DI RETRIBUZIONE Digital & new media 2013 Note relative alle tabelle retributive: RAL = Retribuzione Annua Lorda Le retribuzioni riportate nelle tabelle retributive sono da considerarsi in Euro digital

Dettagli

SALARY SURVEY 2015. Banking & Insurance. Specialists in banking & insurance recruitment www.michaelpage.it. Banking & Insurance

SALARY SURVEY 2015. Banking & Insurance. Specialists in banking & insurance recruitment www.michaelpage.it. Banking & Insurance SALARY SURVEY 2015 Banking & Insurance Banking & Insurance Specialists in banking & insurance recruitment www.michaelpage.it Banking & Insurance Salary Survey 2015 Gentili clienti, abbiamo il piacere di

Dettagli

10/02/2009 www.miojob.it Visitatori Unici giornalieri: 1.219.550

10/02/2009 www.miojob.it Visitatori Unici giornalieri: 1.219.550 10/02/2009 www.miojob.it Visitatori Unici giornalieri: 1.219.550 Candidati chiavi in mano gli introvabili dell informatica Nel mondo dell It le imprese sempre meno disposte a investire in lunghi periodi

Dettagli

PG&Partners. www.pgpartners.it

PG&Partners. www.pgpartners.it PG&Partners www.pgpartners.it UN TEAM PER QUALSIASI META I contesti locali e internazionali in cui navigano le imprese sono sempre più complessi. Lo studio PG&Partners è composto da Avvocati, Dottori Commercialisti

Dettagli

Incentivi e Premi. Incentivo è considerato tutto ciò che serve a motivare il lavoratore e quindi a renderlo più

Incentivi e Premi. Incentivo è considerato tutto ciò che serve a motivare il lavoratore e quindi a renderlo più Incentivi e Premi Incentivo è considerato tutto ciò che serve a motivare il lavoratore e quindi a renderlo più efficiente. Premio è tutto ciò che ne deriva da un obiettivo ben formato raggiunto ed assimilato

Dettagli

INDICE. pag. 6. pag. 9 pag. 11 pag. 13 pag. 15 pag. 17 pag. 19 pag. 21 pag. 23 pag. 25. pag. 28. pag. 5. 1. Il Green Business. 2.

INDICE. pag. 6. pag. 9 pag. 11 pag. 13 pag. 15 pag. 17 pag. 19 pag. 21 pag. 23 pag. 25. pag. 28. pag. 5. 1. Il Green Business. 2. 3 Michael Page Green Business - Salary Survey 4 INDICE 1. Il Green Business 2. Il Mercato Green 2. I Profili Direttore Tecnico P.M. Energie Rinnovabili Proposal Responsabile Commerciale Energie Rinnovabili

Dettagli

Il catalogo MANAGEMENT Si rivolge a: Imprenditori con responsabilità diretta. Quadri sulla gestione

Il catalogo MANAGEMENT Si rivolge a: Imprenditori con responsabilità diretta. Quadri sulla gestione 6 Il catalogo MANAGEMENT Si rivolge a: Imprenditori con responsabilità diretta Quadri sulla gestione Impiegati con responsabilità direttive Dirigenti di imprese private e organizzazioni pubbliche, interessati

Dettagli

MConsulting. Società autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a operare nel campo della Ricerca e Selezione del Personale

MConsulting. Società autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a operare nel campo della Ricerca e Selezione del Personale MConsulting Società autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a operare nel campo della Ricerca e Selezione del Personale Offriamo ai nostri clienti un esperienza consolidata nel campo

Dettagli

Master in Selezione, Gestione e Sviluppo delle Risorse umane

Master in Selezione, Gestione e Sviluppo delle Risorse umane Master in Selezione, Gestione e Sviluppo delle Risorse umane Titolo e presentazione del progetto La trasformazione strutturale delle organizzazioni, la necessità di incrementare la competitività attraverso

Dettagli

AP PHOTO/LEFTERIS PITARAKIS

AP PHOTO/LEFTERIS PITARAKIS AP PHOTO/LEFTERIS PITARAKIS Venditori, venditori, venditori... Ma anche esperti di farmacoeconomia, di energie rinnovabili, o export manager con vocazione ai mercati emergenti. Se siete nati professionalmente

Dettagli

CORPORATE BRANDING WEB & SOCIAL COMMUNICATION MEDIA RELATIONS

CORPORATE BRANDING WEB & SOCIAL COMMUNICATION MEDIA RELATIONS Altavilla Vicentina, 30 luglio 2015 IMPORTANTE GRUPPO DEL SETTORE FARMACEUTICO sta cercando per area: CORPORATE BRANDING WEB & SOCIAL COMMUNICATION MEDIA RELATIONS Attività Il principale scopo della posizione

Dettagli

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO 23.12.2104 ORDINE DI SERVIZIO n. 33/14 AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO Con riferimento all Ordine di Servizio n. 26 del 19.11.2014, si provvede a definire l articolazione della funzione AMMINISTRAZIONE,

Dettagli

Gentili clienti, abbiamo il piacere di presentarvi i nuovi studi di retribuzione relativi all anno 2012.

Gentili clienti, abbiamo il piacere di presentarvi i nuovi studi di retribuzione relativi all anno 2012. 3 Michael Page Salary Survey 2012 - Banking 4 Gentili clienti, abbiamo il piacere di presentarvi i nuovi studi di retribuzione relativi all anno 2012. Michael Page, quale leader nella ricerca e selezione

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 INSURANCE Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it STUDIO DI RETRIBUZIONE Insurance Note relative alle tabelle retributive: RAL = Retribuzione Annua Lorda Le retribuzioni

Dettagli

Un team di professionisti esperti a fianco dell imprenditore nelle molteplici sfide dei mercati

Un team di professionisti esperti a fianco dell imprenditore nelle molteplici sfide dei mercati Un team di professionisti esperti a fianco dell imprenditore nelle molteplici sfide dei mercati MECCANICA FINANZIARIA è una società ben strutturata, composta da un team altamente qualificato e dalla pluriennale

Dettagli

Human Resources Specialist Milano

Human Resources Specialist Milano La Scuola di Formazione del Gruppo Galgano è attiva dal 1962 con formatori di notevole esperienza Percorso di Specializzazione per Human Resources Specialist Milano Percorso di base Percorsi di Approfondimento

Dettagli

PROGETTO FONDIMPRESA AVVISO n. 4/2014 Si prega di restituire a Formetica ( fax:0583-952996 email: pieroni@formetica.it) entro il 25 settembre 2014

PROGETTO FONDIMPRESA AVVISO n. 4/2014 Si prega di restituire a Formetica ( fax:0583-952996 email: pieroni@formetica.it) entro il 25 settembre 2014 DATI ANAGRAFICI PROGETTO FONDIMPRESA AVVISO n. 4/2014 Si prega di restituire a Formetica ( fax:0583-952996 email: pieroni@formetica.it) entro il 25 settembre 2014 Azienda (Ragione Sociale) Partita Iva

Dettagli

ERG S.p.A. Linee di indirizzo del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi

ERG S.p.A. Linee di indirizzo del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi ERG S.p.A. Linee di indirizzo del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi Approvate dal Consiglio di Amministrazione dell 11 marzo 2014 1 Sommario 1. Il Sistema di Controllo Interno e di

Dettagli

Programma di Export Temporary Management

Programma di Export Temporary Management Programma di Export Temporary Management Aree di intervento Business Strategies, grazie ad una solida esperienza acquisita negli anni, eroga servizi nell ambito dell Export Temporary Management finalizzati

Dettagli

CONSULENZA STRATEGICA

CONSULENZA STRATEGICA CONSULENZA STRATEGICA La PGMB è una società di consulenza strategica che ha l obiettivo di diventare il punto di riferimento delle aziende volte a trasformare e sviluppare i propri modelli di business.

Dettagli

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE Società certificata per procedure relative ad elaborazione delle retribuzioni ed amministrazione del personale Certificato ISO 9001 2008 N 50 100 2011 FORMAZIONE MANAGERIALE

Dettagli

GESTIONE DI PROGETTO E ORGANIZZAZIONE DI IMPRESA

GESTIONE DI PROGETTO E ORGANIZZAZIONE DI IMPRESA GESTIONE DI PROGETTO E ORGANIZZAZIONE DI IMPRESA Il project management nella scuola superiore di Antonio e Martina Dell Anna 2 PARTE II ORGANIZZAZIONE DEL PROGETTO UDA 4 IL TEAM DI PROGETTO LEZIONE: IL

Dettagli

E-Servizi S.p.A. Relatori: Mauro Ricci, Presidente e AD Massimiliano Fastelli, Direttore Marketing

E-Servizi S.p.A. Relatori: Mauro Ricci, Presidente e AD Massimiliano Fastelli, Direttore Marketing Meethink: le imprese cercano i giovani Un occasione unica per entrare in contatto con aziende ed organizzazioni, conoscerne i criteri di selezione, le capacità, le competenze e poter consegnare personalmente

Dettagli

L Approccio con il cliente si caratterizza per:

L Approccio con il cliente si caratterizza per: TMFA: PROFESSIONISTI ASSOCIATI Storia TMFA nasce come associazione professionale su iniziativa dei suoi fondatori attivi già nei settori della consulenza fiscale, legale, tributaria e del lavoro. L unione

Dettagli

consulenza e soluzioni applicative al servizio dei Confidi

consulenza e soluzioni applicative al servizio dei Confidi consulenza e soluzioni applicative al servizio dei Confidi Un partner unico e innovativo: esperienze, competenze e soluzioni a supporto di ogni processo Dedagroup partner dei Confidi Oggi il mondo dei

Dettagli

Mappatura Competenze. Analisi del Clima Aziendale

Mappatura Competenze. Analisi del Clima Aziendale 1/7 Servizi Integrati del Clima Aziendale Oggi, in molte aziende, la comunicazione verso i dipendenti rappresenta una leva gestionale attivata dal vertice aziendale, organizzata, coerente con gli obiettivi

Dettagli

Tecniche avanzate di vendita Livello avanzato. OBIETTIVI: Padroneggiare le tecniche di vendita e migliorarle con metodi di negoziazione affermati

Tecniche avanzate di vendita Livello avanzato. OBIETTIVI: Padroneggiare le tecniche di vendita e migliorarle con metodi di negoziazione affermati Tecniche avanzate di vendita Livello avanzato Padroneggiare le tecniche di vendita e migliorarle con metodi di negoziazione affermati Direttori e Commerciali; Tutti coloro che devono gestire un gruppo

Dettagli

SALARY SURVEY 2015. Procurement & Supply Chain. Specialists in procurement & supply chain recruitment www.michaelpage.it

SALARY SURVEY 2015. Procurement & Supply Chain. Specialists in procurement & supply chain recruitment www.michaelpage.it SALARY SURVEY 2015 Procurement & Supply Chain Procurement & Supply Chain Specialists in procurement & supply chain recruitment www.michaelpage.it Procurement & Supply Chain Salary Survey 2015 Gentili clienti,

Dettagli

Proposte formative CHANGE MANAGEMENT MANAGEMENT DELLE RISORSE UMANE GESTIONE EFFICACE DEL TEMPO E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO NELLA PMI

Proposte formative CHANGE MANAGEMENT MANAGEMENT DELLE RISORSE UMANE GESTIONE EFFICACE DEL TEMPO E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO NELLA PMI Proposte formative Un team di esperti in progettazione formativa è a disposizione per lo sviluppo di soluzioni personalizzate e la realizzazione di percorsi costruiti intorno alle esigenze di ciascuna

Dettagli

Master Management dell Industria Turistica e Alberghiera #IOHOSCELTO

Master Management dell Industria Turistica e Alberghiera #IOHOSCELTO Master Management dell Industria Turistica e Alberghiera #IOHOSCELTO di accogliere al meglio i miei ospiti nel futuro che ho in mente. CONTESTO ATTUALE Il settore turistico è sempre più importante nel

Dettagli

Master Internazionalizzazione di Impresa #IOHOSCELTO

Master Internazionalizzazione di Impresa #IOHOSCELTO Master Internazionalizzazione di Impresa #IOHOSCELTO di progettare con competenza l Italia che ho in mente. CONTESTO ATTUALE L internazionalizzazione è oramai un percorso fondamentale e strategico per

Dettagli

!"#$%&'(&%)% Consulenza & Ser vizi. & Partners

!#$%&'(&%)% Consulenza & Ser vizi. & Partners !"#$%&'(&%)% Consulenza & Ser vizi & Partners Progettualità e cultura d impresa Nato nel 2002 da un idea del Dr. Luca Troisi, a seguito di una significativa esperienza personale maturata nel mondo della

Dettagli

Studio di retribuzione 2016

Studio di retribuzione 2016 Studio di retribuzione 2016 BANKING & FINANCIAL SERVICES Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Note relative alle tabelle retributive: RAL = Retribuzione Annua Lorda Le retribuzioni

Dettagli

CONTROLLO DI GESTIONE E PIANIFICAZIONE STRATEGICA

CONTROLLO DI GESTIONE E PIANIFICAZIONE STRATEGICA Dettaglio corso ID: Titolo corso: Tipologia corso: Costo totale del corso a persona (EURO): Organismo di formazione: Caratteristiche del percorso formativo CONTROLLO DI GESTIONE E PIANIFICAZIONE STRATEGICA

Dettagli

I soci di AUDITA sono orientati ad un profondo rispetto dei valori della deontologia professionale.

I soci di AUDITA sono orientati ad un profondo rispetto dei valori della deontologia professionale. P R E S E N TA Z I O N E AUDITA è una Società di Revisione e Organizzazione Contabile nata nel 2011 su iniziativa di sei professionisti del settore. Opera su tutto il territorio nazionale con la priorità

Dettagli

Corso RISORSE UMANE a 360 con La Selezione L Amministrazione - Il Cedolino Lo Sviluppo Le Relazioni Sindacali

Corso RISORSE UMANE a 360 con La Selezione L Amministrazione - Il Cedolino Lo Sviluppo Le Relazioni Sindacali Corso RISORSE UMANE a 360 con La Selezione L Amministrazione - Il Cedolino Lo Sviluppo Le Relazioni Sindacali 1. Premessa Il Corso RISORSE UMANE nasce dal risultato di un attento e preciso studio sulle

Dettagli

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT IT PROCESS EXPERT 1. CARTA D IDENTITÀ... 2 2. CHE COSA FA... 3 3. DOVE LAVORA... 4 4. CONDIZIONI DI LAVORO... 5 5. COMPETENZE... 6 Quali competenze sono necessarie... 6 Conoscenze... 8 Abilità... 9 Comportamenti

Dettagli

ERG S.p.A. Linee di indirizzo del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi

ERG S.p.A. Linee di indirizzo del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi ERG S.p.A. Linee di indirizzo del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi Approvate dal Consiglio di Amministrazione dell 11 marzo 2014 1 1 Ultimo aggiornamento in data 3 marzo 2016. 2 Sommario

Dettagli

La Funzione Acquisti: quale coerenza tra importanza strategica e posizionamento Organizzativo?

La Funzione Acquisti: quale coerenza tra importanza strategica e posizionamento Organizzativo? Il Marketing Interno per valorizzare la Funzione Acquisti Milano, 6 Novembre 2014 PROCUREMENT HOUR La Funzione Acquisti: quale coerenza tra importanza strategica e posizionamento Organizzativo? Indice

Dettagli

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo Agenzia del Lavoro Provincia Autonoma di Trento DESCRIZIONE PROFILO PROFESSIONALE PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo DENOMINAZIONE FIGURA PROFESSIONALE -IMPIEGATO AMMINISTRATIVO

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 BANKING Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it STUDIO DI RETRIBUZIONE Banking Note relative alle tabelle retributive: RAL = Retribuzione Annua Lorda Le retribuzioni

Dettagli

SALARY SURVEY 2014. Procurement & Supply Chain. Specialists in procurement & supply chain recruitment www.michaelpage.it

SALARY SURVEY 2014. Procurement & Supply Chain. Specialists in procurement & supply chain recruitment www.michaelpage.it SALARY SURVEY 2014 Procurement & Supply Chain Procurement & Supply Chain Specialists in procurement & supply chain recruitment www.michaelpage.it Procurement & Supply Chain Salary Survey 2014 Gentili clienti,

Dettagli

Randstad Oltre 50 anni di successo nel settore dei servizi per le Risorse Umane

Randstad Oltre 50 anni di successo nel settore dei servizi per le Risorse Umane Randstad Oltre 50 anni di successo nel settore dei servizi per le Risorse Umane Fondata nel 1960 con l apertura del primo ufficio ad Amsterdam da parte di Fritz Goldschmeding, RANDSTAD è oggi una holding

Dettagli

LO STUDIO. Lo Studio conta su 15 collaboratori che operano nelle sedi di Novara, Milano e Fagnano Olona, in provincia di Varese.

LO STUDIO. Lo Studio conta su 15 collaboratori che operano nelle sedi di Novara, Milano e Fagnano Olona, in provincia di Varese. LO STUDIO Ballarè Sponghini e Associati - Studio Commercialisti e Consulenti Tributari, opera nei principali settori dell economia aziendale e del diritto, trattando tutti i temi propri della vita delle

Dettagli

IMPRENDITORIALITÀ E GENERAL MANAGEMENT - MIGEM

IMPRENDITORIALITÀ E GENERAL MANAGEMENT - MIGEM IMPRENDITORIALITÀ E GENERAL MANAGEMENT - MIGEM Master di I Livello - IX EDIZIONE - A.A. 2015-2016 Premessa Il MIGEM è dedicato a tutti coloro che sentono l esigenza di un programma formativo completo e

Dettagli

NEXTVALUE 2014. Presentazione

NEXTVALUE 2014. Presentazione NEXTVALUE 2014 Presentazione NEXTVALUE 2014 CALENDARIO ATTIVITA E-commerce in Italia. Aziende e Operatori a confronto. End-user Computing in Italia. What s next. Information Security Management in Italia.

Dettagli

L outsourcing nei processi di Marketing & Sales

L outsourcing nei processi di Marketing & Sales L outsourcing nei processi di Marketing & Sales Eventi & Congressi Milano 18 novembre 2010 Copyright 2010 CWT CWT nel settore Healthcare Con un esperienza più che trentennale, CWT affianca alle attività

Dettagli

SINTEMA retail services RETAIL

SINTEMA retail services RETAIL SINTEMA retail services RETAIL Servizi in outsourcing per lo sviluppo e la gestione di una rete di punti vendita: contabilità, paghe, bilanci, adempimenti fiscali e societari, servizi di controlling, legali,

Dettagli

INDICE. p. 3 AZIENDA. p. 4. FORMAZIONE - Formazione Finanziata - Formazione Obbligatoria - Formazione Continua. p. 6 RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE

INDICE. p. 3 AZIENDA. p. 4. FORMAZIONE - Formazione Finanziata - Formazione Obbligatoria - Formazione Continua. p. 6 RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE Indice INDICE AZIENDA FORMAZIONE - Formazione Finanziata - Formazione Obbligatoria - Formazione Continua RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE CONSULENZA - Risorse Umane - Sviluppo Organizzativo - Commerciale

Dettagli