Materiali IV Conferenza PAR. Trasporto sociale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Materiali IV Conferenza PAR. Trasporto sociale"

Transcript

1 Materiali IV Conferenza PAR Trasporto sociale 20 gennaio 2012

2 TRASPORTO SOCIALE La definizione Il trasporto sociale è un servizio di trasporto persone in condizioni di disagio (permanente o temporaneo), prevalentemente anziane o disabili o minori, prive di idonea rete familiare di supporto e/o non in grado di utilizzare i mezzi pubblici, finalizzato a garantire l accesso a diverse tipologie di strutture (es. socio assistenziali, socio-sanitarie e sanitarie, centri diurni, istituzioni scolastiche, centri estivi, uffici) nonché alla rete di servizi socio-ricreativi ad aggregativi - Il servizio può essere prestato in forma sia collettiva sia individuale, a seconda delle esigenze degli utenti e in relazione alle diverse destinazioni; - Nel trasporto sociale prevale la componente sociale, anche se può essere presente una componente sanitaria (es. accompagnamento a visite mediche, esami, ricoveri, ecc.) La prima rilevazione fatta nell ambito del PAR e presentata nel 2010, pur incompleta, ha fornito informazioni significative: - Esistenza di accordi scritti con istituzioni pubbliche o private - Risorse umane impiegate nelle attività di trasporto sociale - Risorse economiche e strutturali - Tipologia di utenza - Tipologia dei servizi di trasporto prestati - Difficoltà segnalate nello svolgimento dell attività. L attività di trasporto sociale viene finanziata soprattutto attraverso contributi pubblici anche se il contributo volontario del trasportato è consistente e si avvicina al 50% Oltre il 50% delle O.D.V. non prevede rimborsi spese per i volontari, a volte anche se il volontario utilizza il proprio mezzo. Mentre le cooperative sociali usano sostanzialmente mezzi propri, le O.D.V. si avvalgono per quasi il 50% di mezzi di proprietà dei volontari. Ad oggi in termini di ore dedicate, numero di trasporti effettuati e km percorsi, si conferma come l attività di Trasporto Sociale riguardi soprattutto le O.D.V. (circa l 85% ed il 15% le coop sociali).

3 Le O.D.V. per il 70% trasportano anziani Over 65 e disabili, le coop sociali per l 80% trasportano disabili. L attività prevalente del trasporto sociale, circa l 80%, riguarda i servizi sanitari. (O.D.V.) Preponderante invece per le coop sociali i trasporti per attività di socializzazione, divertimento e ludiche. Soddisfacimento dell utenza Circa il 40% delle O.D.V. dichiara di non riuscire a soddisfare tutte le richieste stante la difficoltà di aumentare il numero dei volontari e mancanza di mezzi di trasporto. Le O.D.V. evidenziano esse stesse l esigenza di un maggior coordinamento territoriale fra di loro e del superamento di difficoltà derivanti da aspetti legati alla mobilità nei paesi (parcheggi, accessi alle strutture, barriere e difficoltà burocratiche). Altre difficoltà nello svolgimento del loro servizio derivano dalla scarsa flessibilità degli orari delle terapie/visite e prestazioni sanitarie (appuntamenti coordinati permetterebbero trasporti collettivi) e per mancanza di permessi di accesso alle ZTL con contrassegno handicap/apposito. Aggiornamento indagine sul trasporto sociale Il 3 settore si è assunto l impegno di un primo aggiornamento dei dati del 2009, elaborato dal servizio regionale Controllo Strategico e Statistica. Tale rilevazione è stata effettuata nei mesi scorsi sulle quattro associazioni più rilevanti del 3 settore che effettuano trasporto sociale (ANPAS, ANTEAS, ANCESCAO ed AUSER). Circa un centinaio di questionari riassuntivi a livello provinciale e territoriale delle varie associazioni sono state elaborati e consegnati, prima di Natale, e sono attualmente in fase di elaborazione da parte del Servizio regionale Controllo Stratetico e Statistica assieme allo stesso Forum. Questi dati non saranno esaustivi (servirà una vera e propria rilevazione da attuarsi con i comuni innanzitutto e certificata) ma assieme alle tabelle consegnate dalla Sanità sul Trasporto sanitario convenzionato con le varie associazioni di volontariato strutturate per costi ed interventi su base provinciale e distrettuale (allegate al presente documento), forniscono una base utile di analisi per il Gruppo di lavoro PAR sul Trasporto Sociale nel Tale aggiornamento del Forum del 3 Settore non è stato possibile invece per le cooperative che effettuano trasporto sociale per il numero irrilevante di questionari presentati; tale lavoro va recuperato chiedendo direttamente uno sforzo ed un impegno maggiore alle centrali cooperative.

4 Riflessioni ed iniziative attivate nel 2011 Dopo la 3 Conferenza PAR che ha analizzato questa prima importante rilevazione su scala regionale del fenomeno del Trasporto Sociale, le organizzazioni sindacali e le associazioni di volontariato hanno sviluppato nei mesi scorsi numerose iniziative sul tema con convegni, documenti e proposte, sia a livello regionale che nazionale solo per ricordarne alcune: - Indagine Auser filo d argento con dati Documento del Forum regionale del 3 settore primavera Documento Cupla con proposte e riflessioni sul trasporto sociale - Convegno e documento di proposta di Anteas Cisl ottobre 2011 Lo stesso G.T.M. del PAR nel luglio 2011 ha attivato un gruppo di lavoro specifico sul trasporto sociale che ha valutato le varie proposte sul tavolo. Alcune valutazioni riassuntive comuni a tutte le riflessioni dei vari soggetti sono: - I dati sia nazionali sia regionali sul fenomeno confermano un costante aumento del fabbisogno e della domanda. - Le possibilità di intervento del PUBBLICO per far fronte a tale fabbisogno sono in costante diminuzione. - Le associazioni stesse del 3 settore sono in difficoltà a rispondere a tutte le domande per vari fattori legati all esigenza di aumento di volontari e mezzi e per una mancanza di coordinamento interassociativo nei territori - Vi è un eccesso di burocrazia e di paletti rispetto al lavoro del volontariato, spesso ostacolato anziché incoraggiato ed agevolato. - Esiste sul tema del trasporto sociale una domanda inespressa che il terzo settore individua ma difficilmente riesce ad intervenire compiutamente - Va definito meglio e compiutamente il concetto di Trasporto Sociale, se è un Servizio alla Persona o un servizio di mobilità. Analisi e proposte Il gruppo di lavoro PAR ha inoltre approfondito analisi e discusso proposte ed ipotesi di interventi, che ha sottoposto al G.T.M. il novembre u.s.: - Rilevazione dei dati delle ASL di convenzionamento esistente riguardante il TRASPORTO SANITARIO evidenziando costi e tipologie di intervento nei vari territori da cui si evincono possibili sovrapposizioni col TRASPORTO SOCIALE possibile, se riorganizzato,

5 e differenti comportamenti nei convenzionamenti nelle diverse ASL (esempio per tutti il trasporto dei DIALIZZATI) in allegato - - Proposta di istituzione di BUONI / VAUCHER per il Trasporto Sociale per gli utenti, con un fondo minimo regionale integrato, strutturato distrettualmente, in collaborazione con i Comuni e utilizzabile sia col TPL sia col privato e col volontariato, coordinato a livello distrettuale (in modo particolare per zone montane e/o disagiate). - Direttive e/o delibere regionali per agevolare le attività di Trasporto Sociale nelle aree a traffico limitato, nei centri storici e per le soste nelle aree sanitarie. - Sviluppo delle donazioni di mezzi di trasporto al volontariato sia da parte delle fondazioni sia dal TPL nelle dismissioni. - Orientamenti regionali per omogeneizzazioni tariffarie e comportamentali fra i vari distretti sul Trasporto Sociale. - Inserimento del Trasporto Sociale nel confronto distrettuale nella costruzione di piani di zona e del benessere sociale. - Approfondimento col trasporto sociale (CUPLA) su sinergie possibili in questo campo, con previsioni di costituzione di imprese Sociali per il Trasporto. - Approfondimento degli aspetti qualitativi che il volontariato esprime assieme al semplice Trasporto (accompagnamento, disbrigo pratiche etc.) - Valutazione di un eventuale processo di ACCREDITAMENTO SOCIALE o di INCENTIVAZIONE ad un coordinamento distrettuale delle associazioni di volontariato (preferibile 2 ipotesi nella discussione). Conclusioni Riportati in sintesi i vari temi che sono stati oggetto del confronto in questi mesi con le organizzazioni sociali sul tema del TRASPORTO SOCIALE, il G.T.M. del PAR ritiene di avanzare ai rappresentanti istituzionali presenti alla IV Conferenza PAR alcune prime proposte politiche ed operative su cui sviluppare il lavoro del 2012: a) Impegni politico istituzionali richiesti: - chiarimento e declinazione precisa del TRASPORTO SOCIALE rispetto alle varie tipologie di TRASPORTO sia pubblico che privato. - Inserimento del TRASPORTO SOCIALE nei piani di zona e del benessere sociale ed incentivazione al coordinamento distrettuale fra le associazioni di volontariato. - Inserimento del TRASPORTO SOCIALE nel nuovo piano socio sanitario regionale.

6 - b) Richieste operative alla regione ed agli EE.LL. - direttive ed interventi per favorire l accesso dei mezzi del volontariato sociale nelle zone a traffico limitato, nei centri storici e nelle aree di sosta dei presidi socio-sanitari. - Interventi agevolativi per superare eccesso di burocrazia nei confronti del volontariato sociale. - c) Impegni del G.T.M. del PAR - continuazione nel 2012 di analisi e proposte da parte dell apposito Gruppo di lavoro sull aggiornamento dei dati raccolti sia dal 3 Settore sia all Assessorato alla Sanità, ed avvio di una completa rilevazione certificata d intesa con gli Enti Locali., con l impegno ad avanzare proposte innovative che tendano alla razionalizzazione fra i vari soggetti che attuano il Trasporto Sociale ed ad un maggiore soddisfacimento dell utenza in costante aumento. Lo sviluppo delle attività e del confronto sul TRASPORTO SOCIALE va inserito e collocato nel programma 2012 dell anno internazionale dell INVECCHIAMENTO attivo, predisposto dall Assessore Marzocchi. Gianni Lupi

7 Servizio ASSISTENZA DISTRETTUALE Raccolta informazioni in merito ai trasporti sanitari: dati dal 1/1 al 31/12/ Trasporti sanitari di persone nefropatiche croniche in trattamento dialitico Azienda USL 1.A Oneri economici sostenuti dalla AUSL per le persone che usufruiscono dei propri mezzi di trasporto per raggiungere il centro dialisi e ritornare al proprio domicilio (1/5 del costo di 1 litro di benzina) Enti locali Mondo del volontariato Altri soggetti non istituzionali 1.B Oneri economici sostenuti dalla AUSL per le persone in precarie condizioni cliniche non trasportabili con mezzi ordinari, ma tramite ambulanza 1. B.1 Esistono convenzioni con Totale oneri economici sostenuti dalla AUSL di cui oneri economici sostenuti dalla AUSL riferito alle convenzioni Enti locali 1.C.1 Esistono convenzioni con Mondo del volontariato Altri soggetti non istituzionali 1.C Oneri economici sostenuti dalla AUSL per le persone che usufruiscono di un sistema di trasporto collettivo messo a punto nelle Aziende sanitarie per le persone che non abbiano bisogno, per le condizioni cliniche, di trasporto in ambulanza, assicurando contemporaneamente il collegamento con il 118 Totale oneri economici sostenuti dalla AUSL di cui oneri economici sostenuti dalla AUSL riferito alle convenzioni Piacenza ,34 si si no , ,55 no no no - - Parma ,03 no si Coop sociale Triade , ,97 no si no oneri compresi nel punto 1.B Reggio E ,52 no si si , ,32 no si no oneri compresi nel punto 1.B Modena ,00 no si no , ,00 no no no ,00 - Bologna ,24 no si Fondazione Catis , ,03 no no Fondazione Catis , ,71 Imola ,92 no no no ,00 - no si ASP circondario imolese, solaris , ,29 Ferrara ,93 no si no , ,00 no no no - - Ravenna ,44 no si no , ,00 no no no - - Forlì ,87 no no no - - no no no - - Cesena ,72 no si no , ,00 no no CO.E.R.IN AUTO , ,00 Rimini ,04 no no raggrupp. temporaneo imprese (Croce Italia Marche, Croce Azzurra&C, Croce Verde Novafeltria) l'attività di trasporti dializzati è appaltata al raggrupp. temporaneo imprese (Croce Italia Marche, Croce Azzurra&C, Croce Verde Novafeltria); non è pertanto possibile quantificare il solo onere economico per i dializzati no no Consorzio Sociale Romagnolo , ,21 di cui di cui Totale , , , , ,21 pagina 1

8 Azienda USL Piacenza Parma Reggio E Modena Bologna Imola Ferrara Ravenna Forlì Cesena Rimini Totale 2. Trasporti sanitari per degenti dimessi dall ospedale verso il proprio domicilio previsti per quelle situazioni in cui venga valutata la non trasportabilità, dal punto di vista sanitario, con mezzi ordinari 1.D 1.E 2 Oneri economici sostenuti dalla AUSL per le persone che utilizzano altri mezzi di trasporto diversi da ambulanza e trasporti collettivi Vengono effettuati trasporti con oneri economici sostenuti dalla AUSL per persone che presentano particolari situazioni familiari, assenza di reti familiari e/o amicali, condizioni di disagio sociale SI/NO Enti locali Mondo del volontariato Servizio ASSISTENZA DISTRETTUALE Raccolta informazioni in merito ai trasporti sanitari: dati dal 1/1 al 31/12/ Trasporti sanitari di persone nefropatiche croniche in trattamento dialitico 1.E.1 Esistono convenzioni con Altri soggetti non istituzionali Totale oneri economici sostenuti dalla AUSL di cui oneri economici sostenuti dalla AUSL riferito alle convenzioni Oneri economici sostenuti dalla AUSL per degenti dimessi dall ospedale verso il proprio domicilio previsti per quelle situazioni in cui venga valutata la non trasportabilità, dal punto di vista sanitario, con mezzi ordinari - no si si si no 629,20 629, , ,17 si no no no oneri compresi nel punto 1.B ,98 - no , ,42 si no si Cosepuri, Co.Ta.Bo, Opera padre marella, Coop campeggio Monghidoro oneri compresi nel punto 1.D oneri compresi nel punto 1.D oneri compresi nel punto 1.B - no ,12 si no no no 2.406, ,52 si - si , ,00 252,00 - no no ,00 - no l'attività di trasporti sanitari è appaltata al raggrupp. temporaneo imprese (Croce Italia Marche, Croce Azzurra&C, Croce Verde Novafeltria); non è pertanto possibile quantificare il solo onere economico per i trasporti sanitari di cui , , , ,33 pagina 2

9 Servizio PRESIDI OSPEDALIERI Raccolta informazioni in merito ai trasporti sanitari dal 1/1 al 31/12/2010 Aziende Servizio trasporto non urgente a mezzo ambulanza Servizio trasporto in emergenza 118 Ass.ni di volontariato Costi annui Ass.ni di volontariato Costi annui ,48 Piacenza C.R.I. di Piacenza; P. A. di: Calendasco, Carpaneto, Cortemaggiore, Fiorenzuola, Rivergaro, Monticelli, Croce Bianca PC, S. Giorgio, Valnure, Travo, Val Tidone. Confraternita Misericordia. Parma Ausl P. A. di: Croce Blu Bardi, Bore, Borgotaro Albareto, Busseto Croce Bianca, Calestano, Collecchio - Sala Baganza Felino, Colorno, Fidenza, Fornovo Croce Verde, Langhirano, Noceto Croce Verde, Parma, Pellegrino Parmense, Salsomaggiore, S. Maria del Taro Croce Verde, Traversetolo Croce Azzurra, Varsi. C.R.I. di: Bedonia, Berceto, Fidenza, Fontanellato, Medesano, Monchio delle Corti, Palanzano, Parma, Pontetaro, San Secondo Parmense, Scurano, Soragna, Sorbolo, Parma Aosp Reggio Emilia Ausl Tizzano, Reggio Emilia. Si avvale delle Associazioni convenzionate con l Ausl di Parma Pubblica Assistenza di: Reggio Emilia Croce Verde, Castelnovo di Sotto Cadelbosco di Sopra, Croce Arancione, Croce Bianca, Croce Azzurra, EMA Emilia - Ambulanze, Croce Verde Alto Appennino, Vetto, Villa Minozzo Croce Verde, Castelnovo Monti Croce Verde. Reggio Emilia, Quattro Castella, Canossa, Rubiera, Guastalla, Novellara, Correggio, Bagnolo, Fabbrico, Scandiano, Castellarano, Toano, Carpineti, Casina ,54 C.R.I. di Piacenza; P. A. di: Calendasco, Carpaneto, Cortemaggiore, Ferriere, Fiorenzuola, Rivergaro, Gropparello, Monticelli, Morfasso, Croce Bianca PC, S. Giorgio, Valnure, Travo, Val Tidone. Confraternita Misericordia ,33 P. A. di: Croce Blu Bardi, Bore, Borgotaro Albareto, Busseto Croce Bianca, Calestano, Collecchio - Sala Baganza Felino, Colorno, Fidenza, Fornovo Croce Verde, Langhirano, Noceto Croce Verde, Parma, Pellegrino Parmense, Salsomaggiore, S. Maria del Taro Croce Verde, Traversetolo Croce Azzurra, Varsi. C.R.I. di: Bedonia, Berceto, Fidenza, Fontanellato, Medesano, Monchio delle Corti, Palanzano, Parma, Pontetaro, San Secondo Parmense, Scurano, Soragna, Sorbolo, Tizzano, Reggio Emilia ,89 Pubblica Assistenza di: Reggio Emilia Croce Verde, Castelnovo di Sotto Cadelbosco di Sopra, Croce Arancione, Croce Bianca, Croce Azzurra, EMA Emilia - Ambulanze, Croce Verde Alto Appennino, Vetto, Villa Minozzo Croce Verde, Castelnovo Monti Croce Verde. Reggio Emilia, Quattro Castella, Canossa, Rubiera, Cavriago, Guastalla, Novellara, Correggio, Bagnolo, Fabbrico, Scandiano, Castellarano, Toano, Carpineti, Casina , ,11 1

10 Aziende Reggio Emilia Aosp Modena Ausl Servizio trasporto non urgente a mezzo ambulanza Servizio trasporto in emergenza 118 Ass.ni di volontariato Costi annui Ass.ni di volontariato Costi annui Si avvale delle Associazioni convenzionate con l Ausl di Reggio Emilia Ass. vol. Servizio Ambulanze Riolunato, ass. vol. Alta Val Dolo e Dragone; Associazione volontari assistenza pubblica di: Croce Verde Pavullo nel Frignano, Maranello, Montecreto, Montefiorino, Montese, Palagano, Polinago, Serramazzoni, Sestola, Camposanto, Croce Blu Modena, Croce Blu Soliera, Fiumalbo, Formigine, Lama Mocogno, Croce Blu S. Felice s/p Medolla Massa Finalese, Croce Blu S. Prospero; Ass. vol. Rocca Malatina, Fioranese; Confraternita di Misericordia di Modena; Carpi, Finale Emilia, Sassuolo Maranello, Modena, Prignano s/s, comitato prov.le di Modena delegazione di Campogalliano; Croce Blu Cavezzo; P. A. di: Castelnuovo Rangone, Croce Blu Bastiglia, Croce Blu Castelfranco Nonantola San Cesario, Croce Blu Concordia San Possidonio, Croce Blu ,00 Ass. vol. Servizio Ambulanze Riolunato, ass. vol. Alta Val Dolo e Dragone; Associazione volontari assistenza pubblica di: Croce Verde Pavullo nel Frignano, Maranello, Montecreto, Montefiorino, Montese, Palagano, Polinago, Serramazzoni, Sestola, Camposanto, Croce Blu Modena, Croce Blu Soliera, Fiumalbo, Formigine, Lama Mocogno, Croce Blu S. Felice s/p Medolla Massa Finalese, Croce Blu S. Prospero; Ass. vol. Rocca Malatina, Fioranese; Confraternita di Misericordia di Modena; Carpi, Finale Emilia, Sassuolo Maranello, Modena, Prignano s/s, comitato prov.le di Modena delegazione di Campogalliano; Croce Blu Cavezzo; P. A. di: Castelnuovo Rangone, Croce Blu Bastiglia, Croce Blu Castelfranco Nonantola San Cesario, Croce Blu Concordia San Possidonio, Croce Blu Mirandola, Vignola, Zocca, Croce Blu Carpi ,00 Mirandola, Vignola, Zocca, Croce Blu Carpi Modena Si avvale delle Associazioni convenzionate con ,47 Aosp l Ausl di Modena Bologna P. A. di: Castello di Serravalle, G.V.S. Valle del ,00 P. A. di: Castello di Serravalle, G.V.S. Valle del ,00 Ausl Lavino, Val di Sambro, Monterenzio, Lavino, Val di Sambro, Monterenzio, Crevalcore, Crevalcore, Granaglione. C.R.I. del.ne prov. Città di Vado, Sasso Marconi, Pianoro, Ozzano San Bologna; Lazzaro, C.R.I. del.ne prov. Bologna; G.V.S. di: Porretta Terme, Gaggio Montano, G.V.S. di: Bologna, Crevalcore, Lizzano in Belvedere, Vergato, Castel di Casio, Loiano. Camugnano, Castel d Aiano, Castel di Casio, Loiano. Bologna Si avvale delle Associazioni convenzionate con ,00 Aosp l Ausl di Bologna Imola C.R.I. Sottocomitato di Imola ,00 C.R.I. Sottocomitato di Imola ,00 2

11 Aziende Ferrara Ausl Servizio trasporto non urgente a mezzo ambulanza Servizio trasporto in emergenza 118 Ass.ni di volontariato Costi annui Ass.ni di volontariato Costi annui ,00 Voghjera Soccorso, Comacchio Soccorso, S. Agostino Soccorso,; P. A. di: Ferrara, Portomaggiore, Valle Pega, Sette Lidi. Ferrara Si avvale delle Associazioni convenzionate con Aosp l Ausl di Ferrara Ravenna Pubblica assistenza di: Alfonsine, Lugo, Ravenna, Riolo Terme, Russi, Città di Cervia Forlì Pubblica Assistenza; Misericordia di: Galeata, Rocca San Casciano, S. Benedetto in Alpe, Premilcuore. Cesena Croce Verde di: Cesena, Gambettola; P. A. di Savignano sul Rubicone; Misericordia di Alfero; C.R. comitato locale di: Cesena, Cesenatico. Rimini Raggruppamento temporaneo di imprese (Croce Italia Istituti Ortopedici Rizzoli Marche S.r.l., Croce Azzurra & C. S.n.c, Crove Verde Novafeltria S.c.r.l.) aggiudicataria di gara d appalto Si avvale delle Associazioni convenzionate con l Ausl di Bologna ,00 Voghjera Soccorso, Comacchio Soccorso, S. Agostino Soccorso, Nico Soccorso Migliarino, Croce Rossa Ferrara, P. A. Sette Lidi ,00 Trasporti effettuati da solo personale dipendente ,37 Misericordia di: Rocca San Casciano, S. Benedetto in Alpe, Premilcuore , ,78 Misericordia di Alfero , ,48 Raggruppamento temporaneo di imprese (Croce Italia Marche S.r.l., Croce Azzurra & C. S.n.c, Crove Verde Novafeltria S.c.r.l.) aggiudicataria di gara d appalto 6.340, ,26 3

12 Servizio PRESIDI OSPEDALIERI Raccolta informazioni in merito ai trasporti sanitari dal 1/1 al 30/06/2011 Aziende Servizio trasporto non urgente a mezzo ambulanza Servizio trasporto in emergenza 118 Ass.ni di volontariato Costi sem. Ass.ni di volontariato Costi sem ,80 Piacenza C.R.I. di Piacenza; P. A. di: Calendasco, Carpaneto, Cortemaggiore, Fiorenzuola, Rivergaro, Monticelli, Croce Bianca PC, S. Giorgio, Valnure, Travo, Val Tidone. Confraternita Misericordia. Parma Ausl P. A. di: Croce Blu Bardi, Bore, Borgotaro Albareto, Busseto Croce Bianca, Calestano, Collecchio - Sala Baganza Felino, Colorno, Fidenza, Fornovo Croce Verde, Langhirano, Noceto Croce Verde, Parma, Pellegrino Parmense, Salsomaggiore, S. Maria del Taro Croce Verde, Traversetolo Croce Azzurra, Varsi. C.R.I. di: Bedonia, Berceto, Fidenza, Fontanellato, Medesano, Monchio delle Corti, Palanzano, Parma, Pontetaro, San Secondo Parmense, Scurano, Soragna, Sorbolo, Parma Aosp Reggio Emilia Ausl Tizzano, Reggio Emilia. Si avvale delle Associazioni convenzionate con l Ausl di Parma Pubblica Assistenza di: Reggio Emilia Croce Verde, Castelnovo di Sotto Cadelbosco di Sopra, Croce Arancione, Croce Bianca, Croce Azzurra, EMA Emilia - Ambulanze, Croce Verde Alto Appennino, Vetto, Villa Minozzo Croce Verde, Castelnovo Monti Croce Verde. Reggio Emilia, Quattro Castella, Canossa, Rubiera, Guastalla, Novellara, Correggio, Bagnolo, Fabbrico, Scandiano, Castellarano, Toano, Carpineti, Casina ,42 C.R.I. di Piacenza; P. A. di: Calendasco, Carpaneto, Cortemaggiore, Ferriere, Fiorenzuola, Rivergaro, Gropparello, Monticelli, Morfasso, Croce Bianca PC, S. Giorgio, Valnure, Travo, Val Tidone. Confraternita Misericordia ,62 P. A. di: Croce Blu Bardi, Bore, Borgotaro Albareto, Busseto Croce Bianca, Calestano, Collecchio - Sala Baganza Felino, Colorno, Fidenza, Fornovo Croce Verde, Langhirano, Noceto Croce Verde, Parma, Pellegrino Parmense, Salsomaggiore, S. Maria del Taro Croce Verde, Traversetolo Croce Azzurra, Varsi. C.R.I. di: Bedonia, Berceto, Fidenza, Fontanellato, Medesano, Monchio delle Corti, Palanzano, Parma, Pontetaro, San Secondo Parmense, Scurano, Soragna, Sorbolo, Tizzano, Reggio Emilia ,51 Pubblica Assistenza di: Reggio Emilia Croce Verde, Castelnovo di Sotto Cadelbosco di Sopra, Croce Arancione, Croce Bianca, Croce Azzurra, EMA Emilia - Ambulanze, Croce Verde Alto Appennino, Vetto, Villa Minozzo Croce Verde, Castelnovo Monti Croce Verde. Reggio Emilia, Quattro Castella, Canossa, Rubiera, Cavriago, Guastalla, Novellara, Correggio, Bagnolo, Fabbrico, Scandiano, Castellarano, Toano, Carpineti, Casina , ,00 1

13 Aziende Reggio Emilia Aosp Modena Ausl Modena Aosp Bologna Ausl Servizio trasporto non urgente a mezzo ambulanza Servizio trasporto in emergenza 118 Ass.ni di volontariato Costi sem. Ass.ni di volontariato Costi sem. Si avvale delle Associazioni convenzionate con l Ausl di Reggio Emilia Ass. vol. Servizio Ambulanze Riolunato, ass. vol. Alta Val Dolo e Dragone; Associazione volontari assistenza pubblica di: Croce Verde Pavullo nel Frignano, Maranello, Montecreto, Montefiorino, Montese, Palagano, Polinago, Serramazzoni, Sestola, Camposanto, Croce Blu Modena, Croce Blu Soliera, Fiumalbo, Formigine, Lama Mocogno, Croce Blu S. Felice s/p Medolla Massa Finalese, Croce Blu S. Prospero; Ass. vol. Rocca Malatina, Fioranese; Confraternita di Misericordia di Modena; Carpi, Finale Emilia, Sassuolo Maranello, Modena, Prignano s/s, comitato prov.le di Modena delegazione di Campogalliano; Croce Blu Cavezzo; P. A. di: Castelnuovo Rangone, Croce Blu Bastiglia, Croce Blu Castelfranco Nonantola San Cesario, Croce Blu Concordia San Possidonio, Croce Blu Mirandola, Vignola, Zocca, Croce Blu Carpi Si avvale delle Associazioni convenzionate con la Ausl di Modena P. A. di: Castello di Serravalle, G.V.S. Valle del Lavino, Val di Sambro, Monterenzio, Crevalcore, Granaglione. C.R.I. del.ne prov. Bologna; G.V.S. di: Porretta Terme, Gaggio Montano, Vergato, Castel di Casio, Loiano ,00 Ass. vol. Servizio Ambulanze Riolunato, ass. vol. Alta Val Dolo e Dragone; Associazione volontari assistenza pubblica di: Croce Verde Pavullo nel Frignano, Maranello, Montecreto, Montefiorino, Montese, Palagano, Polinago, Serramazzoni, Sestola, Camposanto, Croce Blu Modena, Croce Blu Soliera, Fiumalbo, Formigine, Lama Mocogno, Croce Blu S. Felice s/p Medolla Massa Finalese, Croce Blu S. Prospero; Ass. vol. Rocca Malatina, Fioranese; Confraternita di Misericordia di Modena; Carpi, Finale Emilia, Sassuolo Maranello, Modena, Prignano s/s, comitato prov.le di Modena delegazione di Campogalliano; Croce Blu Cavezzo; P. A. di: Castelnuovo Rangone, Croce Blu Bastiglia, Croce Blu Castelfranco Nonantola San Cesario, Croce Blu Concordia San Possidonio, Croce Blu Mirandola, Vignola, Zocca, Croce Blu Carpi , ,00 P. A. di: Castello di Serravalle, G.V.S. Valle del Lavino, Val di Sambro, Monterenzio, Crevalcore, Città di Vado, Sasso Marconi, Pianoro, Ozzano San Lazzaro, C.R.I. del.ne prov. Bologna; G.V.S. di: Bologna, Crevalcore, Lizzano in Belvedere, Camugnano, Castel d Aiano, Castel di Casio, Loiano. Casa di Cura Villa Nobili C.R.I. del.ne prov. Firenze , ,00 Bologna Si avvale delle Associazioni convenzionate con ,00 Aosp l Ausl di Bologna Imola C.R.I. Sottocomitato di Imola ,00 C.R.I. Sottocomitato di Imola ,00 2

14 Aziende Ferrara Ausl Servizio trasporto non urgente a mezzo ambulanza Servizio trasporto in emergenza 118 Ass.ni di volontariato Costi sem. Ass.ni di volontariato Costi sem ,00 Voghjera Soccorso, Comacchio Soccorso, S. Agostino Soccorso; P. A. di: Ferrara, Portomaggiore, Valle Pega, Sette Lidi. Ferrara Si avvale delle Associazioni convenzionate con Aosp l Ausl di Ferrara Ravenna Pubblica assistenza di: Alfonsine, Lugo, Ravenna, Riolo Terme, Russi, Città di Cervia Forlì Pubblica Assistenza; Misericordia di: Galeata, S. Benedetto in Alpe, Premilcuore. Cesena Croce Verde di: Cesena, Gambettola; P. A. di Savignano sul Rubicone; Misericordia di Alfero; C.R. comitato locale di: Cesena, Cesenatico. Rimini Raggruppamento temporaneo di imprese (Croce Italia Istituti Ortopedici Rizzoli Marche S.r.l., Croce Azzurra & C. S.n.c, Crove Verde Novafeltria S.c.r.l.) aggiudicataria di gara d appalto Si avvale della Associazioni convenzionate con l Ausl di Bologna ,00 Voghjera Soccorso, Comacchio Soccorso, S. Agostino Soccorso, Nico Soccorso Migliarino, Croce Rossa Ferrara, P. A. Sette Lidi ,00 Trasporti effettuati da 118 e personale dipendente ,38 Misericordia di: Rocca San Casciano, S. Benedetto in Alpe, Premilcuore , ,98 Misericordia di Alfero 5.000, ,00 Raggruppamento temporaneo di imprese (Croce Italia Marche S.r.l., Croce Azzurra & C. S.n.c, Crove Verde Novafeltria S.c.r.l.) aggiudicataria di gara d appalto 3

Materiali IV Conferenza PAR. Trasporto sociale

Materiali IV Conferenza PAR. Trasporto sociale Materiali IV Conferenza PAR Trasporto sociale 20 gennaio 2012 TRASPORTO SOCIALE La definizione Il trasporto sociale è un servizio di trasporto persone in condizioni di disagio (permanente o temporaneo),

Dettagli

! " " # # # $ %&&& ' ( ) " # "! ' " * +,--.,.-/-.0 1 +21 3 4 # 5) 6 ( ' 7 # # + $ 37 14 37 4 #8 9 " 2 # # + ' " 7 ' %&& #! # ( $ : : : ' ; 2! "!

!   # # # $ %&&& ' ( )  # ! '  * +,--.,.-/-.0 1 +21 3 4 # 5) 6 ( ' 7 # # + $ 37 14 37 4 #8 9  2 # # + '  7 ' %&& #! # ( $ : : : ' ; 2! ! ! % '! ' * +,--.,.-/-.0 1 +21 3 4 5 6 ' 7 + 37 14 37 4 8 9 2 + ' 7 ' %! : : : ' ; 2!! ' %< =!%! % ' * ' 6? ' 3 4? %< @ 2 '! %* + % > ',!!!!- -!. ' 2 %

Dettagli

Progetto SOFT ECONOMY NEI PARCHI E NELLE AREE PROTETTE DELL APPENNINO EMILIANO

Progetto SOFT ECONOMY NEI PARCHI E NELLE AREE PROTETTE DELL APPENNINO EMILIANO Progetto SOFT ECONOMY NEI PARCHI E NELLE AREE PROTETTE DELL APPENNINO EMILIANO Dott. Filippo Lenzerini, Punto 3 s.r.l. Il presente documento è stato realizzato con il supporto di: Punto 3 - Progetti per

Dettagli

I Contratti di servizio come strumento di governance delle politiche di welfare locale

I Contratti di servizio come strumento di governance delle politiche di welfare locale I Contratti di servizio come strumento di governance delle politiche di welfare locale Raffaele Tomba Ponzano Veneto, 20 maggio 2011 Agenzia sanitaria e sociale regionale Area innovazione sociale 1 Fasi

Dettagli

LINEE GUIDA PER L ACQUISTO DI MEZZI DI TRASPORTO DI EMERGENZA - URGENZA E TRASPORTO SOCIALE ANNO 2014

LINEE GUIDA PER L ACQUISTO DI MEZZI DI TRASPORTO DI EMERGENZA - URGENZA E TRASPORTO SOCIALE ANNO 2014 LINEE GUIDA PER L ACQUISTO DI MEZZI DI TRASPORTO DI EMERGENZA - URGENZA E TRASPORTO SOCIALE ANNO 2014 Pubblicato il 03.06.2014 FINANZIAMENTI AD ENTI E ASSOCIAZIONI PER L ACQUISTO DEI MEZZI DI EMERGENZA

Dettagli

Le graduatorie predisposte saranno rese pubbliche mediante affissione all Albo dell Azienda USL di Imola.

Le graduatorie predisposte saranno rese pubbliche mediante affissione all Albo dell Azienda USL di Imola. Allegato n. 1 (Avviso allegato parte integrante della determinazione n. 3774 del 21 marzo 2014 del Responsabile del Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione e Sviluppo dei Servizi

Dettagli

LINEE GUIDA PER L ACQUISTO DI MEZZI DI TRASPORTO DI EMERGENZA - URGENZA E TRASPORTO SOCIALE ANNO 2015

LINEE GUIDA PER L ACQUISTO DI MEZZI DI TRASPORTO DI EMERGENZA - URGENZA E TRASPORTO SOCIALE ANNO 2015 LINEE GUIDA PER L ACQUISTO DI MEZZI DI TRASPORTO DI EMERGENZA - URGENZA E TRASPORTO SOCIALE ANNO 2015 Pubblicato il 03.06.2015 FINANZIAMENTI AD ENTI E ASSOCIAZIONI PER L ACQUISTO DEI MEZZI DI EMERGENZA

Dettagli

Diversamente Mobili! Relazione raccolta dati sulla mobilità socio sanitaria nella Provincia di Modena

Diversamente Mobili! Relazione raccolta dati sulla mobilità socio sanitaria nella Provincia di Modena Diversamente Mobili! Relazione raccolta dati sulla mobilità socio sanitaria nella Provincia di Modena 1di18 Relazione Associazioni e Cooperative Al questionario sulla mobilità hanno risposto 72 enti tra

Dettagli

Presentazione del quadro conoscitivo della rete dei Servizi e delle risorse territoriali delle due province: PARMA

Presentazione del quadro conoscitivo della rete dei Servizi e delle risorse territoriali delle due province: PARMA Presentazione del quadro conoscitivo della rete dei Servizi e delle risorse territoriali delle due province: PARMA STRUTTURAZIONE TAVOLI PROVINCIALI Nel 2001 nasce il Coordinamento provinciale affido familiare

Dettagli

Ambito Distrettuale 6.1

Ambito Distrettuale 6.1 Ambito Distrettuale 6.1 Piano di Zona 2013-2015 AREE DI INTERVENTO: OBIETTIVI STRATEGICI, PRIORITA DEL PDZ, AZIONI, TEMPI E RISORSE 4.2 AREA DISABILITA PREMESSA. Negli ultimi anni l azione progettuale

Dettagli

BANDO MUSICA PER CORALI E BANDE 2015

BANDO MUSICA PER CORALI E BANDE 2015 BANDO MUSICA PER CORALI E BANDE 201 Pubblicato il 12.0.201 FINALITA Da anni la Fondazione è fortemente impegnata nel sostenere la programmazione culturale della città in campo musicale. Le risorse messe

Dettagli

Con Hera Comm e BPER Banca luce e gas sono speciali

Con Hera Comm e BPER Banca luce e gas sono speciali Con Hera Comm e BPER Banca luce e gas sono speciali La presente iniziativa promozionale è esente dalla comunicazione al Ministero Sviluppo Economico e della fideiussione a garanzia dei premi ai sensi del

Dettagli

AREA ANZIANI PREMESSA

AREA ANZIANI PREMESSA DISTRETTO VALLI TARO E CENO DOCUMENTO DI INTEGRAZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE DISTRETTUALE FUNZIONALE ALL AVVIO DEL PROCESSO DI ACCREDITAMENTO (DGR 514/2009) BIENNIO 2010/2011 Approvato nella seduta del Comitato

Dettagli

Tabella 1: dettaglio costi assicurazioni

Tabella 1: dettaglio costi assicurazioni Pedemontana sociale Bilancio sociale 2008 Tabella 1: dettaglio costi assicurazioni Tabella 2: dettaglio costi consulenze Tabella 3: dettaglio costi automezzi 46 Bilancio sociale 2008 I RICAVI Pedemontana

Dettagli

Tabella 6 - ER.GO Sede Territoriale di Modena e Reggio Emilia Comuni considerati "pendolari" per la sede di Modena. comune

Tabella 6 - ER.GO Sede Territoriale di Modena e Reggio Emilia Comuni considerati pendolari per la sede di Modena. comune Tabella 6 - ER.GO Sede Territoriale di Modena e Reggio Emilia Comuni considerati "pendolari" per la sede di Modena ALBINEA ALSENO ARGELATO BAGNOLO IN PIANO BAISO BAZZANO BIBBIANO BORGOFORTE BUDRIO CADELBOSCO

Dettagli

Percorsi di innovazione nelle Cure Primarie L integrazione socio-sanitaria tra innovazione e sostenibilità L integrazione socio-sanitaria tra innovazione e sostenibilità Esperienze regionali a confronto:

Dettagli

2 Report. Gennaio settembre 2009. a cura del Sistema Informativo

2 Report. Gennaio settembre 2009. a cura del Sistema Informativo 2 Report Gennaio settembre 20 a cura del Sistema Informativo 1 dicembre 20 In questo secondo report, viene fornito un aggiornamento dell attività svolta nei primi 9 mesi del 20 dai nodi della Rete delle

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 33/32. Istituzione della rete di cure palliative della d

DELIBERAZIONE N. 33/32. Istituzione della rete di cure palliative della d 32 Oggetto: Istituzione della rete di cure palliative della d Regione Sardegna. L Assessore dell'igiene e Sanità e dell'assistenza Sociale ricorda che la legge 15 marzo 2010, n. 38, tutela il diritto del

Dettagli

AREA della DISABILITA

AREA della DISABILITA AREA della DISABILITA la Società della Salute ed i servizi per le persone disabili in Valdinievole Corso per Amministratore di Sostegno 16.06.2012 Alice Martini RUOTA di PRESENTAZIONE ORIGINI una cosa

Dettagli

PROGETTO AUSER PER LA REALIZZAZIONE DI VARIE ATTIVITA DI PUBBLICA UTILITA

PROGETTO AUSER PER LA REALIZZAZIONE DI VARIE ATTIVITA DI PUBBLICA UTILITA Allegato A PROGETTO AUSER PER LA REALIZZAZIONE DI VARIE ATTIVITA DI PUBBLICA UTILITA AUSER Volontariato Parma, Associazione di volontariato per l autogestione dei servizi e la solidarietà, ha predisposto

Dettagli

Le graduatorie predisposte saranno rese pubbliche mediante affissione all Albo dell Azienda USL di Imola.

Le graduatorie predisposte saranno rese pubbliche mediante affissione all Albo dell Azienda USL di Imola. Allegato n. 1 Ambiti territoriali carenti di assistenza primaria presso le Aziende USL della Regione Emilia-Romagna. Art. 34 dell Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO SOCIALE

REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO SOCIALE REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO SOCIALE ART.1 FINALITA DEL SERVIZIO Il Comune promuove il benessere dei propri cittadini, in particolare di quelli più svantaggiati, con il fine di inserire ed integrare socialmente

Dettagli

COMUNE DI MIRA. Provincia di Venezia REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE

COMUNE DI MIRA. Provincia di Venezia REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE COMUNE DI MIRA Provincia di Venezia REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI C.C. N. 66 DEL 15/06/2011 SOMMARIO: ART. 1 FINALITA ART. 2 OGGETTO

Dettagli

OSPEDALI E PUNTI MEDICI AVANZATI (PMA)

OSPEDALI E PUNTI MEDICI AVANZATI (PMA) Assessorato politiche per la salute Situazione terremoto 31 maggio 2012 ore 17 Provincia di Modena Ospedale di Mirandola OSPEDALI E PUNTI MEDICI AVANZATI (PMA) Evacuato dopo la prima scossa del 20 maggio.

Dettagli

La normativa di riferimento è ampia, si richiamano di seguiti i documenti di avvio del progetto:

La normativa di riferimento è ampia, si richiamano di seguiti i documenti di avvio del progetto: La Regione Emilia Romagna ha avviato da alcuni anni un progetto finalizzato a favorire la domiciliarità di anziani e disabili, non solo con contribuiti, ma anche attraverso servizi di informazione e di

Dettagli

Idee e proposte dall ASP Giovanni XXIII

Idee e proposte dall ASP Giovanni XXIII ISTRUTTORIA PUBBLICA PER LA DEFINIZIONE DEL SISTEMA DI WELFARE Bologna, 21 Settembre 2010 Idee e proposte dall ASP Giovanni XXIII 1 IL CONTESTO In questi anni a Bologna abbiamo assistito a: aumento del

Dettagli

PIANO DI EDILIZIA SCOLASTICA

PIANO DI EDILIZIA SCOLASTICA Direzione Affari Economici e Centro Studi PIANO DI EDILIZIA SCOLASTICA Le misure del Governo Renzi FOCUS EMILIA ROMAGNA Luglio 2014 INDICE 1. Nota di inquadramento sulle decisioni assunte dal Governo 2.

Dettagli

1. Estremi della proposta. Cod. Organismo: 245 ID Proposta: 100253 Imprenditorialità. 2. Identificazione sede

1. Estremi della proposta. Cod. Organismo: 245 ID Proposta: 100253 Imprenditorialità. 2. Identificazione sede Allegato 3 - Schede di pubblicizzazione delle azioni in riferimento a ciascuna sede di erogazione di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 502/2012: APPROVAZIONE DELL'AVVISO PER LA SELEZIONE DI

Dettagli

PROGETTO ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI

PROGETTO ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI PROGETTO ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI PIANO DISTRETTUALE DEGLI INTERVENTI del Distretto socio-sanitario di Corigliano Calabro Rif. Decreto Regione Calabria n. 15749 del 29/10/2008 ANALISI DELBISOGNO

Dettagli

[31] 1. Servizio / Ufficio Politiche territoriali e di piano. 2. Dirigente Fabio Tomasetti. 3. Account Andrea Guermandi

[31] 1. Servizio / Ufficio Politiche territoriali e di piano. 2. Dirigente Fabio Tomasetti. 3. Account Andrea Guermandi [31] 1. Servizio / Ufficio Politiche territoriali e di piano 2. Dirigente Fabio Tomasetti 3. Account Andrea Guermandi 4. Referente per la comunicazione Giancarlo Pasi Giorgia Mussoni 5. Referente sito

Dettagli

PROGRAMMA PROVINCIALE SPERIMENTALE SULLA DISABILITA (L.R. 41/96 ARTT. 5 21) TRIENNIO 2011 2013 PIANO DI ATTUAZIONE

PROGRAMMA PROVINCIALE SPERIMENTALE SULLA DISABILITA (L.R. 41/96 ARTT. 5 21) TRIENNIO 2011 2013 PIANO DI ATTUAZIONE PROGRAMMA PROVINCIALE SPERIMENTALE SULLA DISABILITA (L.R. 41/96 ARTT. 5 21) TRIENNIO 2011 2013 PIANO DI ATTUAZIONE Definizione obiettivi: descrizione degli obiettivi di piano riferiti agli obiettivi generali

Dettagli

I servizi sperimentali dove si sviluppano? territoriale. di Serramazzoni. Il Girotondo Serramazzoni

I servizi sperimentali dove si sviluppano? territoriale. di Serramazzoni. Il Girotondo Serramazzoni di I servizi sperimentali dove si sviluppano? Valutazioni d impatto territoriale Il Girotondo Casa Mametta Lo Scoiattolo Lama Mocogno Popolazione residente nei Comuni montani sedi di servizi 0-3 al 31-12-2007

Dettagli

TRASPORTO SANITARIO ORDINARIO

TRASPORTO SANITARIO ORDINARIO TRASPORTO SANITARIO ORDINARIO Cosa è Il Trasporto Sanitario ORDINARIO è definibile come un servizio che la Regione Toscana assicura, con oneri a carico del Servizio Sanitario Regionale, ai propri assistiti,

Dettagli

Sostegno e Accompagnamento Educativo

Sostegno e Accompagnamento Educativo Sostegno e Accompagnamento Educativo 1. Definizione La prestazione sostegno e accompagnamento educativo consiste nel fornire sia un supporto e una consulenza ai genitori nello svolgimento della loro funzione

Dettagli

INDIRIZZI ATTUATIVI DEL PROGETTO IMMIGRAZIONE BUONE PRASSI PER L AREA FIORENTINA, MODULO IMMIGRATI E LAVORO DI CURA ) PREMESSA

INDIRIZZI ATTUATIVI DEL PROGETTO IMMIGRAZIONE BUONE PRASSI PER L AREA FIORENTINA, MODULO IMMIGRATI E LAVORO DI CURA ) PREMESSA INDIRIZZI ATTUATIVI DEL PROGETTO IMMIGRAZIONE BUONE PRASSI PER L AREA FIORENTINA, MODULO IMMIGRATI E LAVORO DI CURA (in attuazione di quanto stabilito dalla Delibera della Giunta della Società della Salute

Dettagli

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO AUTOANALISI D ISTITUTO SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO RAV A partire dal corrente anno scolastico tutte le scuole del Sistema Nazionale di Istruzione, statali e paritarie,

Dettagli

FORUM P.A. SANITA' 2001

FORUM P.A. SANITA' 2001 FORUM P.A. SANITA' 2001 Azienda Sanitaria Locale della provincia di Como Direzione Sanitaria, Dipartimento Attività Socio Sanitarie Integrate (A.S.S.I.) Dipartimento Servizi Sanitari di Base, Staff Educazione

Dettagli

FORMULARIO DELL AZIONE

FORMULARIO DELL AZIONE FORMULARIO DELL AZIONE 1. NUMERO AZIONE 3 2. TITOLO AZIONE Sportello di segretariato sociale. 1.a MACRO LIVELLO 1 SPECIFICARE LA TIPOLOGIA D INTERVENTO OBIETTIVI DI SERVIZIO A CUI VA RICONDOTTA LA TIPOLOGIA

Dettagli

UNIONE DEI COMUNI DEL FRIGNANO Sede : PAVULLO NEL FRIGNANO Provincia di Modena

UNIONE DEI COMUNI DEL FRIGNANO Sede : PAVULLO NEL FRIGNANO Provincia di Modena UNIONE DEI COMUNI DEL FRIGNANO Sede : PAVULLO NEL FRIGNANO Provincia di Modena SERVIZIO SOCIALE ASSOCIATO E UFFICIO DI PIANO Class. Uff. n. 48/2015 DETERMINAZIONE N. 119 del 09/04/2015 C O P I A OGGETTO

Dettagli

Conferenza Stampa. Cure intermedie: attivi 6 posti. all ASP Bassa Est San Mauro Abate di Colorno

Conferenza Stampa. Cure intermedie: attivi 6 posti. all ASP Bassa Est San Mauro Abate di Colorno Conferenza Stampa Cure intermedie: attivi 6 posti all ASP Bassa Est San Mauro Abate di Colorno Mercoledì 17 settembre 2014 - ore 11.30 Sala riunioni Servizio Attività Tecniche AUSL di Parma Via Spalato

Dettagli

Il nome Lepida. Il console Marco Emilio Lepido... La strada telematica. Collegamento tra passato e presente.

Il nome Lepida. Il console Marco Emilio Lepido... La strada telematica. Collegamento tra passato e presente. Il nome Lepida Il console Marco Emilio Lepido... La strada telematica. Collegamento tra passato e presente. La banda larga in Emilia-Romagna PIACENZA prima di Lepida (2003) PARMA FERRARA REGGIO EMILIA

Dettagli

Le attività di prevenzione nella Regione Sicilia

Le attività di prevenzione nella Regione Sicilia Le attività di prevenzione nella Regione Sicilia I piani di intervento e di assistenza alla popolazione nelle Città di Palermo e Catania. Estate 2007 S. Scondotto A. Marras Il Sistema Nazionale di Sorveglianza

Dettagli

BANDO SPORT ANNO 2015

BANDO SPORT ANNO 2015 BANDO SPORT ANNO 2015 Pubblicato il 02.03.2015 Premessa La Fondazione Cassa di Risparmio di Modena è una Fondazione di diritto privato ai sensi dell art. 2 comma 1 del Decreto Legislativo n. 153 del 17/05/1999.

Dettagli

Microcredito Etico - Sociale ravennate e imolese. Scheda di presentazione dell Accordo di collaborazione

Microcredito Etico - Sociale ravennate e imolese. Scheda di presentazione dell Accordo di collaborazione Microcredito Etico - Sociale ravennate e imolese Scheda di presentazione dell Accordo di collaborazione La Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche, il Credito Cooperativo ravennate e imolese e le Associazioni

Dettagli

Programma finalizzato all autonomia nell ambiente domestico di disabili e anziani

Programma finalizzato all autonomia nell ambiente domestico di disabili e anziani Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali Servizio Pianificazione e Sviluppo dei servizi sociali e socio - sanitari Programma finalizzato all autonomia nell ambiente domestico di disabili e anziani

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 16 DEL 3 AGOSTO 2001 REGIONE VENETO

LEGGE REGIONALE N. 16 DEL 3 AGOSTO 2001 REGIONE VENETO LEGGE REGIONALE N. 16 DEL 3 AGOSTO 2001 REGIONE VENETO Norme per il diritto al lavoro delle persone disabili in attuazione della legge 12 marzo 1999, n. 68 e istituzione servizio integrazione lavorativa

Dettagli

Indagine conoscitiva 2012 domanda-offerta di trasporto per cittadini disabili

Indagine conoscitiva 2012 domanda-offerta di trasporto per cittadini disabili Assessorato alle Politiche dei Disabili Con la collaborazione di Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale di Muggia, Ambito distrettuale di Duino - Aurisina, Azienda per i Servizi Sanitari n.

Dettagli

Auser Regione Sardegna www.auser.sardegna.it. Telefonia Sociale

Auser Regione Sardegna www.auser.sardegna.it. Telefonia Sociale 1 Auser Regione Sardegna www.auser.sardegna.it Alla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato Igiene e Sanità Direzione Generale Politiche Sociali Via Roma 253 09123 CAGLIARI OGGETTO: Relazione N 3 sul

Dettagli

PROTOCOLLO D'INTESA SULLA RATEIZZAZIONE DEI PAGAMENTI UTENZE PER FAMIGLIE A RISCHIO LAVORO TRA

PROTOCOLLO D'INTESA SULLA RATEIZZAZIONE DEI PAGAMENTI UTENZE PER FAMIGLIE A RISCHIO LAVORO TRA PROTOCOLLO D'INTESA SULLA RATEIZZAZIONE DEI PAGAMENTI UTENZE PER FAMIGLIE A RISCHIO LAVORO TRA LA PROVINCIA DI PARMA, rappresentata dal Presidente della Provincia, I COMUNI di: Berceto, Bore, Borgo Val

Dettagli

CESME IZS Abruzzo e Molise Teramo CEREV. Oggetto : WND - Sorveglianza attiva su equidi in Regione Emilia Romagna. Anno 2010.

CESME IZS Abruzzo e Molise Teramo CEREV. Oggetto : WND - Sorveglianza attiva su equidi in Regione Emilia Romagna. Anno 2010. DIREZIONE GENERALE SANITÀ E POLITICHE SOCIALI SERVIZIO VETERINARIO E IGIENE DEGLI ALIMENTI IL RESPONSABILE GABRIELE SQUINTANI TIPO ANNO NUMERO REG. PG 2010 89773 DEL 29/03/2010 Lett. 316 em-sn/em Direttori

Dettagli

Comune di Monchio delle Corti

Comune di Monchio delle Corti Comune di Monchio delle Corti PROVINCIA DI PARMA C.A.P. 43010 Tel. 0521.896521 Fax 0521.896714 Cod. Fisc. e Part. IVA 00341170348 REGOLAMENTO DI ASSISTENZA DOMICILIARE ARTICOLO 1 Il Servizio di Assistenza

Dettagli

Comune Capofila : VETRALLA

Comune Capofila : VETRALLA PROGETTI DI INTERVENTI E SERVIZI PER LE ESIGENZE DEI PICCOLI COMUNI APPARTENENTI AL DISTRETTO SOCIALE VT 4 -Anno 2010- Comune Capofila : VETRALLA Comuni di : Barbarano Romano Villa San Giovanni in Tuscia

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 5/31 DEL 11.2.2014. Istituzione della rete per la terapia del dolore della Regione Sardegna.

DELIBERAZIONE N. 5/31 DEL 11.2.2014. Istituzione della rete per la terapia del dolore della Regione Sardegna. Oggetto: Istituzione della rete per la terapia del dolore della Regione Sardegna. L Assessore dell'igiene e Sanità e dell'assistenza Sociale ricorda che la legge 15 marzo 2010, n. 38, tutela il diritto

Dettagli

Modifiche alla legge regionale 24 febbraio 2005, n. 40 (Disciplina del servizio sanitario regionale)

Modifiche alla legge regionale 24 febbraio 2005, n. 40 (Disciplina del servizio sanitario regionale) Modifiche alla legge regionale 24 febbraio 2005, n. 40 (Disciplina del servizio sanitario regionale) Sommario Preambolo Art. 1 Modifiche all articolo 71 della l.r. 40/2005 Art. 2 Inserimento del capo II

Dettagli

SCIARA. SCIARA srl PROFILO SOCIETARIO. Energy Consulting

SCIARA. SCIARA srl PROFILO SOCIETARIO. Energy Consulting Sede legale Via D Andrea, 17/b - 26013 Crema (CR) Sede amministrativa Via C. Colombo, 101/H - 29122 Piacenza (PC) Tel. 0523 072670 342 3900 520 Fax 0523 072672 info@sciara.eu sciara@mypec.it www.sciara.eu

Dettagli

Area promozione e protezione sociale 28/10/2005

Area promozione e protezione sociale 28/10/2005 Area promozione e protezione sociale 28/10/2005 1 Il primo PIANO DI ZONA cittadino Trieste, 26 ottobre 2005 28/10/2005 2 TAVOLO DI PROGRAMMAZIONE/ PROGETTAZIONE -Area disabili 28/10/2005 3 1.Di chi ci

Dettagli

Indagine qualita percepita

Indagine qualita percepita Sistema di Gestione per la Qualità - Ospedale M. G. Vannini Report sulla qualità percepita OSPEDALE M. G. VANNINI Direttore Sanitario Dott.ssa Maura Moreschini Sistema qualità certificato UNI EN ISO 9001:2008

Dettagli

Il Sistema di Sorveglianza PASSI D ARGENTO: una risposta ai bisogni di informazione agli operatori di Distretto

Il Sistema di Sorveglianza PASSI D ARGENTO: una risposta ai bisogni di informazione agli operatori di Distretto Il Sistema di Sorveglianza PASSI D ARGENTO: una risposta ai bisogni di informazione agli operatori di Distretto Dr. Luigi Barbero Distretto di Cuneo Borgo San Dalmazzo CARD Piemonte Ma, che cos è il Distretto?

Dettagli

154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363

154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363 154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363 Protocollo d intesa Costituzione di un Centro regio nale per la promozione e lo sviluppo dell auto

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

PIANO DI UTILIZZO DEI FINANZIAMENTI IN FAVORE DEI PICCOLI COMUNI ANNO 2011

PIANO DI UTILIZZO DEI FINANZIAMENTI IN FAVORE DEI PICCOLI COMUNI ANNO 2011 PIANO DI UTILIZZO DEI FINANZIAMENTI IN FAVORE DEI PICCOLI COMUNI ANNO 2011 Distretto: RMG2 Comune capofila: Guidonia Montecelio Comuni: Guidonia Montecelio, Marcellina, Monteflavio,Montelibretti, Montorio

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ENTE 1) Ente proponente il progetto: A.N.P.AS. 1 2) Codice di accreditamento: 3) Albo e classe di iscrizione: NZ0170 1 1 Le Pubbliche

Dettagli

CIOFS-FP EMILIA-ROMAGNA IPC TURISTICO "ALDROVANDI - RUBBIANI" IPC "CASSIANO DA IMOLA" IP "M.M.CANEDI" - COORDINATA CON IIS "GIORDANO BRUNO"

CIOFS-FP EMILIA-ROMAGNA IPC TURISTICO ALDROVANDI - RUBBIANI IPC CASSIANO DA IMOLA IP M.M.CANEDI - COORDINATA CON IIS GIORDANO BRUNO IeFP: offerta formativa 2012/2013 (per Provincia) Provincia Qualifica professionale Comune Istituto Professionale/ Ente di Formazione OPERATORE AGRICOLO LOIANO IP "LUIGI NOE'" - COORDINATA CON IIS "ARRIGO

Dettagli

Regolamento per il servizio di trasporto per minori e adulti disabili, anziani, e persone in temporanea situazione di disagio.

Regolamento per il servizio di trasporto per minori e adulti disabili, anziani, e persone in temporanea situazione di disagio. Regolamento per il servizio di trasporto per minori e adulti disabili, anziani, e persone in temporanea situazione di disagio. Regolamento per il servizio di trasporto per minori e adulti disabili, anziani,

Dettagli

COMUNE DI MEOLO (Provincia di Venezia) REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO/ACCOMPAGNAMENTO

COMUNE DI MEOLO (Provincia di Venezia) REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO/ACCOMPAGNAMENTO COMUNE DI MEOLO (Provincia di Venezia) REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO/ACCOMPAGNAMENTO Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 28 del 19.04.2007 ART. 1 - VALORE DELLA DOMICILIARITÀ

Dettagli

(C) fabbisogno effettivo (A) - (B) (B) economie

(C) fabbisogno effettivo (A) - (B) (B) economie ALLEGATO A) (A) fabbisogno totale (B) economie (C) fabbisogno effettivo (A) - (B) Economie in eccesso (da trattenere) Risorse finanziarie trasferite Enti ANZOLA DELL'EMILIA 4.346,22 4.346,22 4.346,22 ARGELATO

Dettagli

GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA Progr.Num. 2181/2012 GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA Questo giorno venerdì 28 del mese di dicembre dell' anno 2012 si è riunita nella residenza di la Giunta regionale con l'intervento dei Signori:

Dettagli

PROGRAMMA N. 5: PER LA SALUTE

PROGRAMMA N. 5: PER LA SALUTE PROGRAMMA N. 5: PER LA SALUTE 53 54 PROGETTO 5.1: PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE OBIETTIVI PER IL TRIENNIO 2014-2016 Titolo obiettivo 1: Promozione di azioni per gruppi di popolazione svantaggiati.

Dettagli

PROGRAMMA ATTUATIVO 2006 PIANO DI ZONA 2005/2007 AREA INSERIMENTI LAVORATIVI

PROGRAMMA ATTUATIVO 2006 PIANO DI ZONA 2005/2007 AREA INSERIMENTI LAVORATIVI PROGRAMMA ATTUATIVO 2006 PIANO DI ZONA 2005/2007 AREA INSERIMENTI LAVORATIVI 384 PROGETTI FINANZIATI 385 PROGETTO di SVILUPPO/INNOVAZIONE/QUALIFICAZIONE: Denominazione: Piazza del lavoro Comune o forma

Dettagli

MISSIONE SOCCORSO - BANDO 2011 MANTENIMENTO E POTENZIAMENTO DEL PARCO MEZZI DI PRONTO SOCCORSO 1.500.000,00 SCADENZA VENERDÌ 29 LUGLIO 2011

MISSIONE SOCCORSO - BANDO 2011 MANTENIMENTO E POTENZIAMENTO DEL PARCO MEZZI DI PRONTO SOCCORSO 1.500.000,00 SCADENZA VENERDÌ 29 LUGLIO 2011 MISSIONE SOCCORSO - BANDO 2011 SETTORE SALUTE PUBBLICA MANTENIMENTO E POTENZIAMENTO DEL PARCO MEZZI DI PRONTO SOCCORSO NELLE REGIONI PIEMONTE E VALLE D AOSTA 1.500.000,00 SCADENZA VENERDÌ 29 LUGLIO 2011

Dettagli

Disabilità: nuovi servizi e nuovi sistemi di finanziamento

Disabilità: nuovi servizi e nuovi sistemi di finanziamento Disabilità: nuovi servizi e nuovi sistemi di finanziamento Area Disabilità La politica regionale lombarda in quest area è particolarmente attiva, con servizi ed interventi a carattere educativo, formativo

Dettagli

1 - CODICE PROGETTO 3.6.2 - CENTRO DI DOCUMENTAZIONE PROVINCIALE SULL IMMIGRAZIONE 2 - TIPOLOGIA DI INTERVENTO/AREA FUNZIONALE DEL PPL

1 - CODICE PROGETTO 3.6.2 - CENTRO DI DOCUMENTAZIONE PROVINCIALE SULL IMMIGRAZIONE 2 - TIPOLOGIA DI INTERVENTO/AREA FUNZIONALE DEL PPL 1 - CODICE PROGETTO 3.6.2 - CENTRO DI DOCUMENTAZIONE PROVINCIALE SULL IMMIGRAZIONE 2 - TIPOLOGIA DI INTERVENTO/AREA FUNZIONALE DEL PPL Il progetto è riconducibile a quella che il Piano Provinciale del

Dettagli

Trasporto su appuntamento: facciamo tutto noi, a partire da 79

Trasporto su appuntamento: facciamo tutto noi, a partire da 79 Trasporto su appuntamento: facciamo tutto noi, a partire da 79 Per chi non se la sente di fare da sé, IKEA mette a disposizione un servizio di trasporto a pagamento, valido solamente per gli articoli a

Dettagli

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE Servizio sociale dei comuni Ambito Distrettuale Sud 6.3 C O M U N E DI Z O P P O L A PROVINCIA DI PORDENONE Via Romanò n. 14 CAP. 33080 tel. 0434/577509 fax 0434/574390 C.F. 80000950933 P.I. 00194930939

Dettagli

Il nuovo Isee (DPCM 159/2013) e la non autosufficienza

Il nuovo Isee (DPCM 159/2013) e la non autosufficienza Il nuovo Isee (DPCM 159/2013) e la non autosufficienza Raffaele Fabrizio Direzione generale Sanità e politiche sociali Regione ER Seminari territoriali Piacenza, Reggio Emilia, Bologna, Cesena Cosa prevede

Dettagli

Protocollo d Intesa. tra

Protocollo d Intesa. tra Allegato 1 delib. As n. 2_2015 Protocollo d Intesa tra l Associazione ONLUS La vita oltre lo specchio, il Comune di Pisa, la Società della Salute di Pisa e l Azienda USL 5 di Pisa. PREMESSO - che nel Gennaio

Dettagli

Comune di Grado Provincia di Gorizia

Comune di Grado Provincia di Gorizia Comune di Grado Provincia di Gorizia REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO SOCIALE (TAXI SOCIALE) Adottato con deliberazione consiliare n.17 dd. 30 maggio 2008. 1 Art 1 OGGETTO DEL SERVIZIO Il servizio rientra

Dettagli

Norme per la sorveglianza e la prevenzione degli incidenti domestici

Norme per la sorveglianza e la prevenzione degli incidenti domestici Legge Regionale 28 aprile 2009, n. 15 Norme per la sorveglianza e la prevenzione degli incidenti domestici ( B.U. REGIONE BASILICATA N.22 del 2 maggio 2009 Articolo 1 Finalità 1. La presente legge, in

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PER L INSERIMENTO DEI PAZIENTI PSICHIATRICI NELLE RSA e NEI CDI

PROTOCOLLO D INTESA PER L INSERIMENTO DEI PAZIENTI PSICHIATRICI NELLE RSA e NEI CDI PROTOCOLLO D INTESA PER L INSERIMENTO DEI PAZIENTI PSICHIATRICI NELLE RSA e NEI CDI Indice : 1. Scopo del protocollo 2. Invio 3. Verifiche 2.1 tipologia dell utenza 2.2 procedura segnalazione 2.3 procedura

Dettagli

Comacchio, Lido degli Estensi Hotel Logonovo 19 novembre 2013 Associazioni di categoria del territorio Dr. Riccardo Cavicchi BC BiCi al Delta: PUNTO ZERO ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA Un Associazione di Categoria

Dettagli

Cure Domiciliari. Corso Elettivo Malato a casa 23 gennaio 2012

Cure Domiciliari. Corso Elettivo Malato a casa 23 gennaio 2012 Cure Domiciliari Corso Elettivo Malato a casa 23 gennaio 2012 DEFINIZIONE DELLE CURE DOMICILIARI Le cure domiciliari consistono in trattamenti medici, infermieristici, riabilitativi, prestati da personale

Dettagli

Provincia di Modena Comuni Pop. resid. 1/1/2019 Sup.in Km 2 Abitanti per km 2

Provincia di Modena Comuni Pop. resid. 1/1/2019 Sup.in Km 2 Abitanti per km 2 Provincia di Modena Comuni Pop. resid. 1/1/2019 Sup.in Km 2 Abitanti per km 2 Bastiglia 4.259 10,47 406,92 Bomporto 10.207 38,87 262,57 Campogalliano 8.800 35,69 246,57 Camposanto 3.180 22,71 140,04 Carpi

Dettagli

VISTI. Il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, Testo unico delle leggi sull ordinamento degli enti locali ;

VISTI. Il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, Testo unico delle leggi sull ordinamento degli enti locali ; PROTOCOLLO OPERATIVO PER LA PROMOZIONE DI PROGETTI DI INSERIMENTO LAVORATIVO E STABILIZZAZIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO DI PERSONE IN STATO DI DISAGIO SOCIALE (PROGRAMMA PARI) VISTI Il Decreto Legislativo

Dettagli

IL RUOLO DELL ASSISTENTE SOCIALE NEL CONTESTO SOCIO-SANITARIO

IL RUOLO DELL ASSISTENTE SOCIALE NEL CONTESTO SOCIO-SANITARIO IL RUOLO DELL ASSISTENTE SOCIALE NEL CONTESTO SOCIO-SANITARIO - da operatore a promotore sociale - Dott. Marcello Candotto L IDENTITÀ DELL ASSISTENTE SOCIALE L assistente sociale è un operatore sociale

Dettagli

Campus scientifico e didattico del biomedicale Tecnologie della vita. Organi di indirizzo e gestione Piano annuale 2013-14

Campus scientifico e didattico del biomedicale Tecnologie della vita. Organi di indirizzo e gestione Piano annuale 2013-14 Campus scientifico e didattico del biomedicale Tecnologie della vita Organi di indirizzo e gestione Piano annuale 2013-14 1 Premessa Il progetto di campus biomedicale è finalizzato ad apprendere competenze

Dettagli

Piano di Sviluppo Competenze

Piano di Sviluppo Competenze Piano di Sviluppo Competenze La proprietà e i diritti d'autore di questo documento e dei suoi allegati appartengono a RES. Le informazioni in esso contenute sono strettamente confidenziali. Il documento,

Dettagli

RESOCONTO DELL ATTIVITÀ ITÀ DEI COMITATI CONSULTIVI MISTI

RESOCONTO DELL ATTIVITÀ ITÀ DEI COMITATI CONSULTIVI MISTI RESOCONTO DELL ATTIVITÀ ITÀ DEI COMITATI CONSULTIVI MISTI DEGLI UTENTI DELL AZIENDA USL DI PIACENZA - 2003/2006 I Comitati Consultivi Misti degli Utenti dell Azienda USL di Piacenza dal gennaio 2003 al

Dettagli

L istituzione scolastica: l inclusione ed il sostegno

L istituzione scolastica: l inclusione ed il sostegno L istituzione scolastica: l inclusione ed il sostegno 14 giugno 2008 A cura di Vincenzo Bellentani Anno Scolastico 2007-08 GRADO N ALUNNI ALUNNI CERTIF. % DOC. SOST. rapporto allievi certif. docenti sost.

Dettagli

Il progetto regionale di ricerca MACONDO

Il progetto regionale di ricerca MACONDO Il progetto regionale di ricerca MACONDO Reggio Emilia, 12-12 12-20082008 Relatrice: Cristina Pedroni Cos è MACONDO? Un progetto multicentrico di Ricerca Oncologica(di durata triennale) che coinvolge la

Dettagli

LEGGE PROVINCIALE N. 8 DEL 22-07-2009 REGIONE TRENTO (Prov.)

LEGGE PROVINCIALE N. 8 DEL 22-07-2009 REGIONE TRENTO (Prov.) LEGGE PROVINCIALE N. 8 DEL 22-07-2009 REGIONE TRENTO (Prov.) Disposizioni per la prevenzione e la cura dell Alzheimer e di altre malattie neurodegenerative legate all invecchiamento e per il sostegno delle

Dettagli

SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE

SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE Dicembre, 2014 Il Sistema di misurazione e valutazione della performance... 3 Il Ciclo di gestione della performance... 5 Il Sistema di misurazione e valutazione

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONFERENZA COMUNALE PERMANENTE DELLE ASSOCIAZIONI E DEI CITTADINI PER LA PACE

REGOLAMENTO DELLA CONFERENZA COMUNALE PERMANENTE DELLE ASSOCIAZIONI E DEI CITTADINI PER LA PACE Comune di Casalecchio di Reno Provincia di Bologna REGOLAMENTO DELLA CONFERENZA COMUNALE PERMANENTE DELLE ASSOCIAZIONI E DEI CITTADINI PER LA PACE Approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 2005

Dettagli

COMUNE DI CASTELFRANCO VENETO

COMUNE DI CASTELFRANCO VENETO COMUNE DI CASTELFRANCO VENETO ********** Allegato sub A alla deliberazione C.C. n. 70 del 26 maggio 2003 REGOLAMENTO COMUNALE PER L EROGAZIONE DEGLI INTERVENTI ECONOMICI NEL CAMPO DEI SERVIZI SOCIALI Premessa

Dettagli

LE PROPOSTE DEL FORUM A.S. ALLA XIII COMMISSIONE AGRICOLTURA DELLA CAMERA

LE PROPOSTE DEL FORUM A.S. ALLA XIII COMMISSIONE AGRICOLTURA DELLA CAMERA LE PROPOSTE DEL FORUM A.S. ALLA XIII COMMISSIONE AGRICOLTURA DELLA CAMERA Consegnate alla Commissione agricoltura della Camera dei deputati il 26 aprile 2012 1. Il Forum per una legge nazionale Il Forum

Dettagli

E valida comunque per tutto il territorio nazionale.

E valida comunque per tutto il territorio nazionale. La Convenzione stipulata con la Cooperativa Sociale Croce Azzurra di Bologna risulta, data la vicinanza territoriale, particolarmente appropriata per i soci residenti in Emilia Romagna. E valida comunque

Dettagli

Ufficio I Funzioni vicarie. Affari generali. Personale docente, educativo ed ATA. Legale, contenzioso e disciplinare.

Ufficio I Funzioni vicarie. Affari generali. Personale docente, educativo ed ATA. Legale, contenzioso e disciplinare. Prot.n. 13320 Bologna, 07/10/2015 AVVISO PUBBLICO INVITO A PRESENTARE PROPOSTE PER LA REALIZZAZIONE DI CORSI DI FORMAZIONE PER PERSONALE ATA DESTINATARIO DELL ATTRIBUZIONE DELLE POSIZIONI ECONOMICHE DI

Dettagli

SCHEDA PROGETTO CASA/ALLOGGIO PROVINCIA DI SASSARI (14/05/2015)

SCHEDA PROGETTO CASA/ALLOGGIO PROVINCIA DI SASSARI (14/05/2015) SCHEDA PROGETTO CASA/ALLOGGIO PROVINCIA DI SASSARI (14/05/2015) Settore di intervento Area territoriale Attori da coinvolgere Nome del progetto Target di riferimento 1. Sistema dei servizi 2. Occupazione

Dettagli

Appunti per una tavola rotonda Ponzano Veneto, 20 maggio 2011

Appunti per una tavola rotonda Ponzano Veneto, 20 maggio 2011 Appunti per una tavola rotonda Ponzano Veneto, 20 maggio 2011 TARGET persone non autosufficienti di norma anziani, con esiti di patologie fisici, psichici, sensoriali e misti non curabili a domicilio MISSION

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 8 agosto 2006, n. 580. Approvazione accordo integrativo regionale dei medici di medicina generale

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 8 agosto 2006, n. 580. Approvazione accordo integrativo regionale dei medici di medicina generale 16-9-2006 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CALABRIA - PartiIeII-n.17 20295 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 8 agosto 2006, n. 580 Approvazione accordo integrativo regionale dei medici di medicina

Dettagli

7 Forum Risk Management in Sanità Arezzo, 20-23 novembre 2012

7 Forum Risk Management in Sanità Arezzo, 20-23 novembre 2012 7 Forum Risk Management in Sanità Arezzo, 20-23 novembre 2012 Resoconto di fine evento Il 7 Forum Risk Management in Sanità, svoltosi dal 20 al 23 novembre 2012, si è confermato un appuntamento irrinunciabile,

Dettagli