Dieci regole-base per gestire la tua presenza sui social media (Facebook in particolare)
|
|
- Mario Contini
- 2 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Dieci regole-base per gestire la tua presenza sui social media (Facebook in particolare) Multimedialità, relazione, cura, notizie in anteprima: gli ingredienti giusti per non finire nel rumore indistinto marzo 2014
2 Chi sono 2 Mi chiamo Dino Amenduni - about.me/dinoamenduni) Sono il responsabile dei nuovi media e consulente per la comunicazione politica per l agenzia Proforma di Bari (www.proformaweb.it) Sono collaboratore e blogger per Finegil-Gruppo Espresso e formatore (su social media marketing e comunicazione politica) Tutte le mie presentazioni sono disponibili gratuitamente (sia la consultazione che il download) all indirizzo:
3 sommario 3 Le dieci regole-base 1. Tu sei un utente come tutti gli altri (anche quando non è vero) 2. Dai notizie in anteprima 3. Vuoi (proprio) moderare i commenti? Spiegalo subito 4. Se non rispondi tu, lo faranno gli altri 5. Cerca la multimedialità 6. Meglio non comunicare che comunicare male 7. Ricicla i contenuti dagli altri mezzi di comunicazione 8. Non aprire troppi canali social se non sai come gestirli 9. Rispetta l algoritmo 10. Una volta che hai iniziato, non puoi fermarti (senza danni)
4 4 1. Tu sei un utente come tutti gli altri (anche quando non è vero) Le aspettative sociali degli utenti al centro delle strategie di comunicazione
5 Sei come tutti gli altri 5 I social media sono fatti di persone. Ogni utente porta con sé le sue aspettative sociali: se un amico fa una domanda a un altro amico su Facebook, si aspetta una risposta rapida e trasparente. Essere personaggi famosi, amministratori pubblici, manager superimpegnati o organizzazioni con grande potere non rappresenta una giustificazione alla non risposta. Se un utente fa una domanda e non riceve risposta, la sua aspettativa di parità e trasparenza è frustrata. Anche se la gerarchia nella vita vera dovesse essere chiaramente a tuo favore, sui social media bisognerebbe dimenticarsene.
6 Sei come tutti gli altri 6 Michele Emiliano sindaco di Bari Risponde in modo diretto (per usare un eufemismo) a un tweet di un utente che lo critica (per usare un eufemismo). (Approfondimento qui)
7 7 2. Dai notizie in anteprima Per catturare i mi piace, devi sempre offrire una buona ragione
8 Dai notizie in anteprima 8 Il modo migliore per far crescere il numero delle persone che seguono un canale social è rispondere strategicamente alla domanda: Perché un utente dovrebbe seguire proprio me?. La risposta è: Perché sulla mia pagina trova notizie che non troverebbe altrove, o che qui trova prima. Quando una notizia è tale, è meglio partire sempre dai propri canali personali e digitali: gli utenti apprezzeranno, i media dovranno comunque riportarla. Limitarsi a rilanciare notizie uscite altrove rende una pagina meno utile per gli utenti, e quindi a rallentare l aumento dei mi piace e dei follower.
9 Dai notizie in anteprima 9 Daniele Silvestri cantautore italiano Condivide l emozione della sua paternità (e il pancione di sua moglie) sulla sua pagina Facebook. (post originale qui)
10 10 3. Vuoi (proprio) moderare i commenti? Spiegalo subito Qualsiasi sia la strategia, bisogna evitare che qualcuno si senta censurato
11 Spiega la moderazione 11 Qualsiasi sia la strategia che intendi adottare per la gestione dei commenti degli utenti, è fondamentale informare la tua comunità con una spiegazione formale delle regole. Basta un documento di una pagina, una netiquette, che indichi come sono gestiti i commenti, in quali orari, da chi, quali commenti sono accettati e quali no, qual è il confine tra critica e insulto, perché alcune interazioni sono considerate offensive, quando si arriva addirittura al ban di un utente. Chiarire le regole all inizio vuol dire spiegare che non esiste discrezionalità: solo così si potrà avere la certezza che nessuno gridi alla censura.
12 Spiega la moderazione 12 Buona pratica Comune di Milano Palazzo Marino Pagina Facebook ufficiale di comunicazione istituzionale. Nel box informazioni sono inseriti orari e criteri di moderazione dei commenti. (documento di netiquette qui)
13 13 4. Se non rispondi tu, lo faranno gli altri Ogni account su un social media è un servizio di customer care
14 Rispondi, o lo faranno gli altri 14 Ci sono grandi aziende (soprattutto quelle con forte orientamento sul singolo consumatore) che rispondono alle richieste di segnalazione sui social in pochissimi minuti. Questo alza l asticella delle aspettative: gli utenti si stanno abituando ad avere a che fare con aziende, e personaggi pubblici, che sono sempre più abituati a rispondere in tempo quasi-reale. Anche questo tipo di capacità dialogica e interattiva rappresenta una componente fondamentale per entrare nelle grazie di un utente. Ricordati: se non lo fai tu, potrebbero farlo i tuoi competitor (se non lo stanno già facendo).
15 Rispondi, o lo faranno gli altri 15 Dati Blogmeter sui tempi di risposta su Facebook e Twitter di grandi aziende sul mercato italiano. (dati febbraio-marzo 2014) (approfondimento qui)
16 16 5. Cerca la multimedialità Non vuoi essere noioso? Pensa a cosa funziona nella vita di tutti i giorni, e fai le stesse cose sui social
17 Cerca la multimedialità 17 Il tono di voce dei social media va curato con la stessa attenzione con cui si cura il tono di voce in una conversazione pubblica. Gli account social devono essere aggiornati all insegna della multimedialità e della varietà. Bisogna dunque evitare di fare solo aggiornamenti scritti, o solo foto, o solo video, o solo link, ma alternare i contenuti per tipologia. Allo stesso tempo è necessario spaziare tra aggiornamenti di tipo professionale e questioni più informali/personali/ autobiografiche, anche coinvolgendo gli utenti con autoironia e raccontandosi esattamente come si farebbe su un blog o un diario personale.
18 Cerca la multimedialità 18 Pagina Facebook Calciatori Brutti (514mila like su FB a marzo 2014) (pagina qui)
19 19 6. Meglio non comunicare che comunicare male La presenza muscolare non paga più: meglio la qualità (con ritmo)
20 Comunicare poco e bene 20 Eccezion fatta per alcune tipologie di mittente che ha bisogno, per sua natura, di comunicare con regolarità (ad esempio i quotidiani online, le pagine delle PA, i candidati in campagna elettorale ), non è necessario aggiornare la pagina con tempi fissi e serrati. Non ci si può permettere il lusso di abbandonare una pagina per troppo tempo (troppo tempo = pochi giorni), ma allo stesso tempo si deve evitare nel modo più assoluto di comunicare pur di comunicare, di scrivere qualsiasi cosa, anche se inutile, pur di muovere la pagina. Dunque è meglio fare poco e molto bene, che molto ma in modo mediocre.
21 Comunicare poco e bene 21 Pagina Facebook dei The XX aggiornata da loro in prima persona (3.1 milioni di like a marzo 2014) (pagina qui)
22 22 7. Ricicla i contenuti dai mezzi tradizionali I social media sono come i maiali: non si butta via niente
23 Ricicla dai media tradizionali 23 Dare notizie in anteprima è la vera chiave di volta per il tuo successo sui social media (punto 2 del decalogo). Allo stesso tempo ogni apparizione pubblica sui mezzi tradizionali (interviste, ospitate televisive, partecipazione a eventi) deve essere rilanciata in modo sistematico sui tuoi canali di comunicazione con il miglior contributo possibile: se c è un video efficace, priorità assoluta al video, altrimenti andrà bene ciò che c è. L importante è non perdere l occasione per aumentare la visibilità di una tua apparizione pubblica, dando l occasione di condividere un tuo contenuto interessante ed efficace a chi ti sostiene.
24 Ricicla dai media tradizionali 24 Matteo Salvini segretario della Lega Nord (84mila like a marzo 2014) (pagina qui)
25 25 8. Non aprire troppi canali social se non sai come gestirli Don t believe the hype: in Italia, quasi sempre, bastano Facebook, Twitter e Youtube
26 Non aprire troppi canali 26 La tentazione di avere una presenza su tanti social media (e seguendo le mode del momento) è forte, perché è certamente necessario essere sempre al passo con le novità. Una presenza scientifica su troppi canali è però impossibile, a meno che non si è in grado di sostenere economicamente una redazione all altezza del compito. Anche aprire un proprio profilo su un canale e abbandonarlo dopo pochi mesi è errato, perché si dà l idea di non avere cura neanche per la propria immagine personale. La stragrande maggioranza degli italiani online è su Facebook, Twitter e Youtube: al momento non ti serve altro.
27 Non aprire troppi canali 27 Barack Obama presidente USA Ha solo quattro canali di comunicazione personale (link al sito qui)
28 28 9. Rispetta l algoritmo Facebook ha i suoi trucchetti tecnici: imparali (ma fatti condizionare fino a un certo punto)
29 Rispetta l algoritmo 29 Senza che l algoritmo di Facebook diventi una malattia (conta sempre di più cosa dici, rispetto a come lo dici, per fortuna), è importante che tu sappia che: - quanto più un utente interagisce con la tua pagina (mi piace, commenti e condivisioni), tanto più spesso lui vedrà i tuoi contenuti; - quanto più un contenuto attrae interazioni, tanto più sarà visibile sulle home degli utenti; - prima i contenuti più visibili erano gli ultimi in ordine di tempo, ora sono più importanti le interazioni; - foto, video e link sono più virali rispetto al passato.
30 Rispetta l algoritmo 30 Dati Ignite Social Media sul calo della portata di 21 grandi brand americani (approfondimento qui)
31 Una volta che hai iniziato, non puoi fermarti (senza danni) Se ti fai sentire solo quando hai bisogno degli utenti, gli utenti ti abbandoneranno presto
32 Se inizi, non puoi fermarti 32 Essere sui social media non è obbligatorio (ma poco ci manca). Questo vuol dire che esserci comporta sia oneri che onori. Un onere è la regolarità. Non c è niente che faccia indispettire un utente (di una pagina pubblica, anche di un personaggio famoso) quanto un attivazione della pagina circoscritta solo ad alcuni momenti (quando si è in televisione, quando si chiede loro di votarli per qualche motivo, quando si fanno solo offerte commerciali). Questo modo di utilizzare i social media è esattamente il contrario di ciò che si dovrebbe fare. Solo una cura quotidiana della relazione tra te e i tuoi sostenitori potrà portarti a risultati apprezzabili. Esattamente come fai con tutti i tuoi amici veri.
33 Se inizi, non puoi fermarti 33 Matteo Renzi presidente del Consiglio dei Ministri Tweet del 18 marzo alle 7:24 (tweet originale qui)
34 Conclusione 34 La paranoia uccide la conversazione. Questo è il punto. Ma la mancanza di conversazione uccide le aziende. Cluetrain Manifesto, 1999
35 35 Grazie.
36 Proforma srl bari via putignani, tel fax roma via iside, 12 - tel / fax youtube.com/proformaweb
Manuale Employee Branding
Manuale Employee Branding Come coinvolgere i colleghi, per una azione di successo sui social media Luglio 2014 1 Indice 1. A COSA SERVE QUESTO MANUALE... 3 2. INSIEME SUI SOCIAL MEDIA... 3 3. INIZIAMO
Blog, social network marketing virale: esserci sì, ma come? Relatore: Marco Magistri - Webmaster G&P communication
Blog, social network marketing virale: esserci sì, ma come? Relatore: Marco Magistri - Webmaster G&P communication G&P communication srl - Milano Dal web 1.0 al web 2.0 la grande rivoluzione web 1.0 Statico
MANUALE PER L UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORKS. Dedicato alle organizzazioni partner
MANUALE PER L UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORKS Dedicato alle organizzazioni partner 1 1. INSIEME SUI SOCIAL MEDIA... 3 2. FACEBOOK... 5 2.1 MI PIACE FONDAZIONE CARIPLO!... 5 2.2 FAR CONOSCERE LA PAGINA FACEBOOK
Come raccogliere finanziamenti con la pubblicità
Come raccogliere finanziamenti con la pubblicità Come raccoglie oltre 600 mila euro in solo due giorni con un annuncio pubblicitario? Chiedetelo a Michele Santoro che ci è riuscito per finanziare la sua
CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).
CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così
Le fondamenta della tua pagina di raccolta fondi
Le fondamenta della tua pagina di raccolta fondi 1. Racconta la tua storia Raccogliere fondi è molto di più che chiedere denaro. Hai bisogno di condividere la tua storia personale e di comunicare alle
La dura realtà del guadagno online.
La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info
Social Networking nella PA: vietare o educare all'uso? Caterina Policaro www.catepol.net caterina.policaro@gmail.com
Social Networking nella PA: vietare o educare all'uso? Caterina Policaro www.catepol.net caterina.policaro@gmail.com Cosa sono i social network? Tutta una serie di programmi per il computer che...bla bla
INSTAGRAM REPORT. COSA STAI SBAGLIANDO SU INSTAGRAM SE SEI UN PROFESSIONISTA O UN IMPRENDITORE MIRKOBAZOLI.COM
INSTAGRAM REPORT. COSA STAI SBAGLIANDO SU INSTAGRAM SE SEI UN PROFESSIONISTA O UN IMPRENDITORE MIRKOBAZOLI.COM PORTA IL TUO BRAND SU INSTAGRAM Ho studiato nell ultimo anno le dinamiche di questo fantastico
Stevie Jordan. Informazioni sul copyright
Informazioni sul copyright 2013. Tutti i diritti riservati. Questo ebook, il suo titolo, e l'e-book design e il layout, sono di esclusiva proprietà dello stesso Autore. Tutte le altre illustrazioni e le
COME USARE I SOCIAL MEDIA PER TROVARE NUOVI CLIENTI
! TRUCCHIFACEBOOK.COM IL MANUALE DEL SOCIAL PROSPECT: COME USARE I SOCIAL MEDIA PER TROVARE NUOVI CLIENTI!!!!! By: Fabrizio Trentacosti @noltha!1 COS È IL SOCIAL PROSPECTING? Come inbound marketer, hai
Siamo a novembre, la bella stagione è terminata. Sarebbe bello se fosse così semplice, Se possiedi un albergo, un hotel, un B&B,
Siamo a novembre, la bella stagione è terminata. Hai lavorato tanto e adesso ti si prospettano diversi mesi in cui potrai rilassarti in vista della prossima estate. Sarebbe bello se fosse così semplice,
Come sviluppare una strategia social per la promozione della propria struttura. www.claudiazarabara.it Dicembre 2015
Come sviluppare una strategia social per la promozione della propria struttura www.claudiazarabara.it Dicembre 2015 Utenti Internet nel mondo Utenti Internet in Europa Utenti Internet in Italia Utenti
COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!
COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business
Come gestire i Social Network
marketing highlights Come gestire i Social Network A cura di: Dario Valentino I Social Network sono ritenuti strumenti di Marketing imprescindibili per tutte le aziende che svolgono attività sul Web. Questo
Intesa come accesso ai media e capacità di uso degli strumenti (in particolare la TV);
SKY: progetto Scuole/Sky TG24 Questionario studenti Le aree di indagine: 1. Accessibilità 2. Analisi critica 3. Comunicazione 4. Focus su nuove professionalità ---------------------------------------------------------------------
I social network, come sfruttarli al meglio per comunicare tra i colleghi
I social network, come sfruttarli al meglio per comunicare tra i colleghi www.aioroma.it Intervista a Maurizio Patitucci A cura di Michelangelo Marino Buongiorno Maurizio, sono ormai diversi anni che insieme
Registro 8 MODA E DIGITAL. Come diventare fashion blogger di successo TIPS&TRICKS DI ARIANNA CHIELI
Registro 8 MODA E DIGITAL Come diventare fashion blogger di successo TIPS&TRICKS DI ARIANNA CHIELI INDEX 3 5 8 11 14 Introduzione Anche se siete Fashion, senza nome rimarrà un sogno Contenuti per un Fashion
Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario
Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con
Trasforma i LIKE in RISULTATI
Trasforma i LIKE in RISULTATI Vuoi che il tempo impiegato sui tuoi social network frutti grandi risultati? Pubblicare contenuti ed ottenere qualche nuovo Like è solo il primo passo... Utilizza queste 10
Se conduci una piccola azienda, devi vendere. Se sei un medico o un avvocato o un commercialista, devi vendere.
Se conduci una piccola azienda, devi vendere. Se sei un medico o un avvocato o un commercialista, devi vendere. GLI IMPRENDITORI DEVONO VENDERE Qualunque sia la nostra attività, imprenditoriale o manageriale,
Come internet e i social media possono diventare strumento prezioso per le associazioni di volontariato. Firenze, 4 maggio 2015
Come internet e i social media possono diventare strumento prezioso per le associazioni di volontariato Firenze, 4 maggio 2015 Un sito statico è un sito web che non permette l interazione con l utente,
Corso di Web Marketing Locale
Corso di Web Marketing Locale Come fare Marketing usando le mappe di Google e Internet, quando il tuo pubblico deve essere per forza vicino alla tua sede IlTuoCorso - Ermes srl Via E.De Amicis 57 20123
Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche
Fondazione Minoprio - corso ITS Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche I social media Facebook La maggior parte dei proprietari di piccole aziende hanno dichiarato
Il Cliente al centro del Business: Social network e CRM
Il Cliente al centro del Business: Social network e CRM Chiara Albanese Michele Dell Edera In collaborazione con: Asernet tecnologia, comunicazione e nuovi media Zeroventiquattro.it Il quotidiano on line
Marketing di Successo per Operatori Olistici
Marketing di Successo per Operatori Olistici Impostazione della Pagina Business Facebook Guida Passo a Passo 1. Vai su Facebook.com/pages CLicca il pulsante verde in alto a destra + Crea una Pagina Nota:
GUIDE Twitter per Hootsuite. La guida dei Social Media Coach
GUIDE Twitter per Hootsuite La guida dei Social Media Coach Twitter per Hootsuite La guida dei Social Media Coach Come iniziare con Twitter e la dashboard di Hootsuite Twitter è diventato il mezzo più
Come aumentare la visibilità su Facebook della tua attività locale
Come aumentare la visibilità su Facebook della tua attività locale Molte volte, parlando soprattutto di piccole attività, è meglio cercare i propri clienti in zona. Sono più facili da raggiungere e possono
GUIDA: COME SCRIVERE UN BLOG BUSINESS PLAN
Ciao Cara Blogger, ecco la tua Guida Gratuita per Scrivere un Fantastico Blog Business Plan, spero ti sia utile per migliorare il tuo modo di fare Blogging e far diventare il tuo Hobby un vero Business!
BNL People. Netiquette
BNL People Netiquette Netiquette È importante tutelare l attività sulle pagine Facebook e Twitter di BNL attraverso l implementazione di un area dedicata alla comunicazione della Netiquette (su Facebook
6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artiginale su Facebook. SPECIAL REPORT di Claudia Baruzzi
6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artiginale su Facebook SPECIAL REPORT di Claudia Baruzzi AVVISO NON HAI IL DIRITTO DI RISTAMPARE, MODIFICARE, COPIARE O RIVENDERE
2.0: Facebook per dialogare con i clienti e promuovere un territorio. A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.
2.0: Facebook per dialogare con i clienti e promuovere un territorio A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Novembre 2015 Dal Web 1.0 al Web 2.0 WEB 1.0 USO LA RETE WEB 2.0 SONO IN RETE WEB
Manuale per i Social Media dei Paesi Partecipanti a Expo2015
Manuale per i Social Media dei Paesi Partecipanti a Expo2015 1 Introduzione Expo2015 Manuale per i Social Media dei Paesi Partecipanti Nelle settimane e mesi passati il Social Media Team ha ricevuto molte
1. Il nome utente: NON può essere modificato 2. Il tuo nome (ne trovate prescritto uno generico): metti il tuo vero nome SENZA il cognome
Guida NetPupils Un social network è un sito che dà la possibilità alle persone di entrare in contatto e condividere informazioni. I social network si basano su quella che viene definita amicizia : concedendo
Promuovere con successo un attività utilizzando Internet
Promuovere con successo un attività utilizzando Internet Il piano operativo Quando si opera su Web non ci si deve lanciare in operazioni disorganizzate valutando solamente i costi. È fondamentale studiare
A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Gennaio 2013
Web e Social Network: non solo comunicazione ma condivisione A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Gennaio 2013 Dal Web 1.0 al Web 2.0 WEB 1.0 USO LA RETE WEB 2.0 SONO IN RETE WEB 2.0 SIAMO
Rudy Bandiera Blogger & Consulente Web
presenta Come trasformare la tua passione in un lavoro: il metodo di Rudy Bandiera La guida per diventare blogger e scrivere dei propri interessi Rudy Bandiera Blogger & Consulente Web 2 ore On Demand
COME GESTIRE UN BLOG AZIENDALE
Registro 10 COME GESTIRE UN BLOG AZIENDALE Consigli per comunicare con efficacia TIPS&TRICKS DI RICCARDO SCANDELLARI INDEX 3 5 9 13 Introduzione Blog aziendale: a chi serve e perché Come usare efficacemente
WEB 2.0 COSA PREVEDE L ULTIMA LEZIONE? 11/04/2014 STRUMENTI E TECNICHE
WEB 2.0 STRUMENTI E TECNICHE LEZIONE 5: PRIVACY ED INSERZIONI FACEBOOK, TWITTER, STRUMENTI UTILI Tina Fasulo COSA PREVEDE L ULTIMA LEZIONE? Piccola digressione su impostazioni privacy Facebook su profili
La Domanda Perfetta Scopri Subito Chi ti Mente
La Domanda Perfetta Scopri Subito Chi ti Mente Una tecnica di Persuasore Segreta svelata dal sito www.persuasionesvelata.com di Marcello Marchese Copyright 2010-2011 1 / 8 www.persuasionesvelata.com Sommario
Costruisci la tua presenza con le Pagine Facebook
Pagine 1 Costruisci la tua presenza con le Pagine Una guida per musicisti e artisti La Ogni giorno, milioni di persone in tutto il mondo visitano per connettersi con gli amici e condividere i propri contenuti
Sei un artista? Per vincere il bando serve il tuo aiuto.
Sei un artista? Per vincere il bando serve il tuo aiuto. Organizza un'esperienza nella tua home gallery #MHGDAY Vademecum #MHGDAY settembre 2015 Il bando chefare MyHomeGallery sta concorrendo per vincere
Costruisci la tua presenza con le Pagine Facebook
Pagine 1 Costruisci la tua presenza con le Pagine Guida per le organizzazioni no profit La Ogni giorno, milioni di persone in tutto il mondo visitano per connettersi con gli amici e condividere i propri
YOUTUBE. www.youtube.com
COMUNICARE E SOCIALIZZARE Navigando s impara 78 www.youtube.com YOUTUBE 117 Youtube è uno dei più famosi social network presenti nella rete. Youtube consente di vedere milioni di filmati caricati da utenti
Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco
Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Cos è una pagina Facebook? E la pagina gratuita dedicata alle attività che Facebook mette a disposizione di chi vuole far conoscere il proprio
Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito
Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria (Il Network Marketing)
La Fantasia è più importante del sapere Vuoi migliorare il tuo business, migliora il tuo sito!
Vuoi migliorare il tuo business, migliora il tuo sito! Migliora il tuo sito e migliorerai il tuo business Ti sei mai domandato se il tuo sito aziendale è professionale? È pronto a fare quello che ti aspetti
INDAGINE SUI SOCIAL NETWORK. Pattuglia comunicazione Agesci Lombardia
INDAGINE SUI SOCIAL NETWORK Pattuglia comunicazione Agesci Lombardia PROFILO DEI CAPI INTERVISTATI Sesso ed età dei Capi rispondenti ETA Fino a 24 anni da 25 a 29 anni da 30 a 34 anni da 35 a 39 anni da
PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15
Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende
Come Lavorare in Rugbystories.it
Come Lavorare in Rugbystories.it Una guida per i nuovi arrivati IL PUNTO DI PARTENZA PER I NUOVI ARRIVATI E UN PUNTO DI RITORNO PER CHI NON RICORDA DA DOVE E ARRIVATO. 1 Come Lavorare in Rugbystories.it
È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari.
di Pier Francesco Piccolomini Facebook l hai sentito nominare di sicuro. Quasi non si parla d altro. C è chi lo odia, chi lo ama, chi lo usa per svago, chi per lavoro. Ma esattamente, questo Facebook,
I PRIMI PASSI NEL NETWORK! MARKETING!
I PRIMI PASSI NEL NETWORK MARKETING Ciao mi chiamo Fabio Marchione abito in brianza e sono un normale padre di famiglia, vengo dal mondo della ristorazione nel quale ho lavorato per parecchi anni. Nel
Comunicazione e Pubblico
Welcome to Il nome "Twitter" deriva dal verbo inglese to tweet che significa "cinguettare". Tweet è anche il termine tecnico degli aggiornamenti del servizio. I tweet che contengono esattamente 140 caratteri.
PIANO DI VISIBILITA IMMEDIATA SUL WEB!!! SEI SICURO DI ESSERE RINTRACCIABILE? SEI SICURO DI ESSERE VISIBILE?
PIANO DI VISIBILITA IMMEDIATA SUL WEB!!! SEI SICURO DI ESSERE RINTRACCIABILE? SEI SICURO DI ESSERE VISIBILE? Oggi per essere visibili non basta più avere uno spazio su pagine gialle. Internet è il principale
Promuovere Volontassociate attraverso internet
Promuovere Volontassociate attraverso internet In occasione della sua edizione, Volontassociate ha pensato a nuove modalità di comunicazione per una promozione ecologica e sostenibile delle feste. Questo
Distretti sul web Costruiamo il futuro delle imprese italiane
Distretti sul web Costruiamo il futuro delle imprese italiane con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico Rilanciare il business tramite internet e information technology Macerata 14 novembre
VITA DIGITALE VITA REALE IL RICORDO DEL FAR WEST
AVVISI AI NAVIGANTI VITA DIGITALE VITA REALE Non esiste più una separazione tra la vita on-line e quella off-line. Quello che scrivi e le immagini che pubblichi sui social network hanno quasi sempre un
Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015
Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015 Siamosolidali.it è un progetto promosso dell Ente Cassa di Risparmio di Firenze, nato dalla necessità di sostenere
La comunicazione sul web. Tommaso Armati
La comunicazione sul web Tommaso Armati Che lavoro faccio? Per gli esperti del settore Content Manager, Web Editor, Social Media Manager, Digital Strategist Per gli amici Consulente per i contenuti sul
Come Creare un Guadagno Extra nel 2013
Come Creare un Guadagno Extra nel 2013 Tempo di lettura: 5 minuti Marco Zamboni 1 Chi sono e cos è questo Report Mi presento, mi chiamo Marco Zamboni e sono un imprenditore di Verona, nel mio lavoro principale
Presentazione. Salamone.it di Nair Vanegas Via G. Verdi, 20-10042 Nichelino (TO) Tel. 011 6290976 - Cell. 347 7362958 Sito web: www.salamone.
Presentazione Il web offre enormi opportunità. Avere una vetrina online con pagine web dedicate per ogni articolo o servizio, può espandere il tuo business in maniera significativa. Hai dei dubbi? Due
C O M E U S A R E FACEBOOK ADS 7 E R R O R I D A P R I M A D I C R E A R E Q U A L S I A S I A N N U N C I O
C O M E U S A R E FACEBOOK ADS 7 E R R O R I D A P R I M A D I C R E A R E Q U A L S I A S I A N N U N C I O Ciao sono Alessio Giampieri, web marketer e consulente da 5 anni. Ho scritto questa guida con
SOCIAL MEDIA MARKETING L ESPERIENZA ERREA REPUBLIC. Marketing Club, Parma Febbraio 2011
SOCIAL MEDIA MARKETING L ESPERIENZA ERREA REPUBLIC Marketing Club, Parma Febbraio 2011 ERREA REPUBLIC Nel 2010 scoppia la moda dei pantaloni Erreà Drake. La linea si evolve in nuovi modelli e in nuovi
SOCIAL NETWORK MANUALE OPERATIVO
SOCIAL NETWORK MANUALE OPERATIVO 1 INTRODUZIONE I social media sono diventati uno strumento essenziale di comunicazione e marketing e vengono utilizzati da utenti di ogni fascia di età: dai teenager agli
DONARE. Fa parte dei bisogni primari dell uomo e lo fa sentire bene
PERSONE DONARE Fa parte dei bisogni primari dell uomo e lo fa sentire bene DONATORI Fonte: ricerca Italiani Solidali, Doxa, maggio 2013 TREND DONATORI IN ITALIA Fonte: ricerca Italiani Solidali, Doxa,
Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE!
Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Report collegato a: FARE SOLDI ONLINE CON GOOGLE Il programma per inserire annunci pubblicitari su Google - Mini Ebook Gratuito - INVIALO GRATIS A TUTTI I TUOI
ONLINE REPUTATION GUIDE
ONLINE REPUTATION GUIDE Consigli per gestire la Web Reputation La Web Reputation può influenzare la crescita o il declino di un'azienda. Cosa stanno dicendo i tuoi clienti circa il tuo business, prodotto
Diventa Personal Fundraiser di UNA Onlus con
Il nostro Personal Fundraiser sei tu! Hai a cuore la missione di, ne condividi gli obiettivi e sei fortemente motivato a condividerne la bontà con la sua cerchia sociale Non hai timore di metterti in gioco
PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana
PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri
Come promuovere la tua pagina di raccolta fondi. in poche semplici mosse
Come promuovere la tua pagina di raccolta fondi in poche semplici mosse Hai appena creato la tua pagina personale di raccolta fondi.. CREA Indic LA TUA PAGINA! e hai inserito una bella immagine che rappresenta
Finalmente a disposizione un software unico per tutte le LIM della scuola 2.0
Finalmente a disposizione un software unico per tutte le LIM della scuola 2.0 Uno strumento unico per risolvere i problemi di compatibilità tra le diverse lavagne interattive Non fermarti alla LIM, con
LE MIGLIORI PRATICHE DI EMAIL MARKETING PER IL FUNDRAISING
LE MIGLIORI PRATICHE DI EMAIL MARKETING PER IL FUNDRAISING HIGHLIGHTS PER ACQUISIRE NUOVI DONATORI E FIDELIZZARE I PROPRI SOSTENITORI. FIRENZE, 5 OTTOBRE 2012 Chi sono Gianluca Cangini Key Account Diennea
Claudia Costantini costantini.pe.camcom@eccellenzeindigitale.it
Claudia Costantini costantini.pe.camcom@eccellenzeindigitale.it Lo scenario mondiale Fonte: We are social Lo scenario italiano Fonte: We are social La gestione dei contenuti Il mito da sfatare: dei Social
COME FARE SOLDI E CARRIERA RA NEGLI ANNI DELLA CRISI
SPECIAL REPORT COME FARE SOLDI E CARRIERA RA NEGLI ANNI DELLA CRISI Scopri i Segreti della Professione più richiesta in Italia nei prossimi anni. www.tagliabollette.com Complimenti! Se stai leggendo questo
La campagna di tesseramento
2015 La campagna di tesseramento 2 Senza immaginazione non c è salvezza. Giulio Carlo Argan 1. La storia della campagna 2. La tessera 3. Tono & linguaggio 4. Strumenti di campagna 2015 La storia della
Web Marketing e Social Media
Web Marketing e Social Media Relatore: Denis Scarpante http://www.espressioneweb.it scarpante@espressioneweb.it https://www.facebook.com/espressioneweb http://twitter.com/espressioneweb https://pinterest.com/espressioneweb/
BENVENUTI! Corso di Web Marketing
BENVENUTI! Corso di Web Marketing PRESENTIAMOCI Chi siamo? I DOCENTI : Barbara Gorlini - Marketing, Communication & Digital PR Fabio Dell Orto - Web Marketing, SEO&SEM E TU? raccontaci. Le tue aspettative
I 5 errori più frequenti
I 5 errori più frequenti degli ottici su di Mauro Gamberini In questo report scoprirai: i 5 errori più frequenti commessi dagli Ottici su FB Qual è l errore principale e perché non commetterlo i 5 motivi
Comunicazione Social per il Non Profit
WEB 2.0 Comunicazione Social per il Non Profit Federica Vangelisti Marzo - Giugno 2014 Cos e` il Web 2.0? E` l insieme delle applicazioni online che permettono un elevato livello di interazione tra l utente,
COME LIMITIAMO NOI STESSI
COME LIMITIAMO NOI STESSI 1 Il 63 % delle persone crede che il raggiungimento dei propri obiettivi finanziari sia possibile solo attraverso una grossa vincita Non si può ottenere quello che non si riesce
Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale
Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale Oscar Davila Toro MATRIMONIO E BAMBINI PER LA COPPIA OMOSESSUALE www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Oscar Davila Toro Tutti i diritti riservati Dedicato
Virginia Evans - Jenny Dooley
Virginia Evans - Jenny Dooley Virginia Evans - Jenny Dooley CONTENTS A letter for you (Una lettera per te)... p. 5 I. Language Passport (Passaporto linguistico)... p. 7 II. Language Biography (Biografia
Questionario di autovalutazione Classi IV-V
Questionario di autovalutazione -V : Canal San Bovo, Imer, Mezzano (mancano risposte ai quesiti 16-25), S. Croce, San Martino, ror, Tonadico : Canal San Bovo, Imer, Mezzano (mancano risposte ai quesiti
La TUA Grande Rete Sempre Disponibile
La TUA Grande Rete Sempre Disponibile A chi ci rivolgiamo? Chi vuole mettersi in gioco sempre. Chi vuole raggiungere livelli altissimi di guadagno. Chi vuole essere il padrone di se stesso. Chi vuole
Come realizzare campagne di branding online attraverso le nuove piattaforme di marketing digitale e aumentare la visibilità del tuo brand
Come realizzare campagne di branding online attraverso le nuove piattaforme di marketing digitale e aumentare la visibilità del tuo brand Crea sempre contenuti di valore per i tuoi clienti Promozioni,
Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing
Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Nethics siti internet e SMM C.so Stati Uniti 72 - Susa (TO) manutenzione@nethics.it - Tel.: 0122/881266 Programma del corso
1/ Internet e i sistemi automatici
Dario Martinis e Andrea Deltetto hanno generato online oltre 700.000 euro di profitto netto in pochi anni, collaborato a tempo pieno con società online dai fatturati multi-milionari e insegnato ad oltre
UN VIAGGIO NEL VOLONTARIATO
Associazione di Volontariato per la Qualità dell Educazione UN VIAGGIO NEL VOLONTARIATO Esplora con noi il mondo del volontariato! con il contributo della con il patrocinio Comune di Prepotto Club UNESCO
La sicurezza di Internet sei tu
La sicurezza di Internet sei tu Modena, 21-10-2011 Michele Colajanni Università di Modena e Reggio Emilia michele.colajanni@unimore.it http://weblab.ing.unimo.it/people/colajanni Le 3 dimensioni + 1 Tecnologie
L applicazione è gratuita e disponibile per Smartphone e Tablet ed è supportata, per ora, dai dispositivi IOS e Android.
PROGETTO MAXIONDA FAQ 1 Cos è Maxionda Maxionda è l attività lanciata da Maxibon in collaborazione con Aquafan, per coinvolgere i fan della pagina FB. La Maxionda parte dall'aquafan e coinvolge tutte le
Un fattore decisivo per il vostro business è far arrivare il vostro messaggio al giusto pubblico.
Un fattore decisivo per il vostro business è far arrivare il vostro messaggio al giusto pubblico. Per raggiungere i vostri obiettivi affidatevi a dei professionisti. UFFICI STAMPA PR WEB UFFICI STAMPA
Sponsorizzazione. Puoi distribuire liberamente questo PDF al Tuo Team e alla Tua Downline se ritieni utile queste informazioni senza modificarlo.
Sponsorizzazione Magica www.sponsorizzazionemagica.com Bonus Speciale Obiezioni: Come Gestire FACILMENTE le obiezioni dei Tuoi Contatti Puoi distribuire liberamente questo PDF al Tuo Team e alla Tua Downline
Percorso formativo gratuito "ROADSHOW i-economy: i new media per innovare il tuo business" il blog:come pianificare una strategia di contenuti.
Percorso formativo gratuito "ROADSHOW i-economy: i new media per innovare il tuo business" il blog:come pianificare una strategia di contenuti. Cos'è il CONTENUTO La singola cosa più importante che un
Social Media Marketing per hotel
Social Media Marketing per hotel Agenda Il Social Media Marketing per hotel Pianificare una strategia social Facebook per strutture ricettive: consigli e suggerimenti Come promuovere un hotel su Google
Rendite da 32.400 al mese!
Giacomo Bruno Rendite da 32.400 al mese! NOTA: puoi ripubblicare gratis questo ebook sul tuo sito o blog, a patto di non modificare il testo, nè l'autore. Mandalo gratis ai tuoi amici. Puoi modificare
Attività fisica: è più importante la QUANTITA o la QUALITA?
Attività fisica: è più importante la QUANTITA o la QUALITA? Spesso mi capita di visitare persone che si lamentano del fatto che pur allenandosi tutti i giorni (a volte anche 2 volte al giorno), non ottengono
Casa facile. Il mensile di stile, decòr,progetti e soluzioni
Casa facile Il mensile di stile, decòr,progetti e soluzioni Casa facile Il mensile di stile, decòr,progetti e soluzioni IL PUNTO DI RIFERIMENTO DI CHI AMA L ARREDAMENTO. La mission della Testata è aiutare
Pillole di Social Media
Area di formazione Pillole di Social Media Le chiavi del successo sui Social Media? Trasparenza, onestà e competenza. 01 02 03 04 05 06 LinkedIn for Business Facebook for Business Twitter for Business
Linguaggio del corpo per la seduzione (per donne che vogliono sedurre uomini)
Linguaggio del corpo per la seduzione (per donne che vogliono sedurre uomini) Come scoprire i significati della comunicazione non verbale per sedurre gli uomini. IlTuoCorso - Ermes srl Via E.De Amicis