Ma il Gioco d Azzardo è sempre così. E può essere anche pazzo, imprevedibile, perfino crudele. Il Gioco d Azzardo.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ma il Gioco d Azzardo è sempre così. E può essere anche pazzo, imprevedibile, perfino crudele. Il Gioco d Azzardo."

Transcript

1 1 La mia filosofia (A onor del vero questo non è un racconto tradizionalmente inteso! Però c è un protagonista, c è una storia, delle storie, ci sono dei pensieri, dei ricordi, delle immagini, c è del suspense e una breve autobiografia del protagonista. Quindi c è movimento, azione. E allora mettiamolo qui! E sentiamo che dice il protagonista, che parla naturalmente in prima persona.) A questo punto a furia di scrivere pezzi che mi riguardano ( Scrivere per crescere come dice la Metzger) e a furia di vivere, ovviamente, e guardarmi attorno usando la consapevolezza in modo utile (non è di tutti) credo proprio di aver capito o di cominciare a capire quello che penso sul mondo, sul passato e sul futuro, insomma da dove vengo, chi sono e dove vado. Ma perché? Non lo sapevo prima? Sì, ma adesso mi divertirò a fare una specie di sistemazione più razionale, come se si trattasse di una specie di mia filosofia. Ovvero come se si trattasse del mio modo di vedere la vita secondo quanto ho riflettuto, approfondito e scritto finora, soprattutto in questo zona archeologica che mi piace chiamare dove ci sono cose mie (romanzi, racconti, poesie, saggi) oltre al bidone dove, quasi giornalmente, trovo argomenti da buttarci dentro. E dove alla fine ci butterò anche quello che sto scrivendo adesso. Non mi è mai successo di considerare quello che scrivo come materiale da studiare per conoscermi meglio. Mi sento nello stesso tempo un archeologo e un oggetto di ricerca, Schliemann e Troia, insieme. Che fare? Non devo fare altro (come sto facendo) che andare a rileggere quello che c è dentro il bidone, ma non solo. Spesso io non mi rendo neanche conto di quello che scrivo, viene fuori tutto di gètto, ho bisogno di buttare fuori (scrivere è buttare fuori) il magma che ho dentro. Conosci te stesso, no? diceva quel Grande. Che questa mia ricerca archeologica e insieme paleontologica interessi a qualcun altro (oltre a me) poco importa. Forse tre, quattro persone le conosco, le amo, mi conoscono, mi amano. E allora scrivo per loro. Ok, I.?, ok, A.?, ok, F.?, ok, S.?, ok, M.?, ok, D.?, ok, S.F.?, ok, V.?, ok, G.?, ok, M.A.? ok, K.?, ok, R.? ok, T.? Però! Conosco un sacco di gente! Non credevo. Adesso che ci penso è la terza volta, nel mio bidone, che affronto il tema del gioco. Ma intanto è possibile che le altre volte sia partito da altre stazioni, è possibile che abbia solo sfiorato quello che voglio dire adesso, o è anche possibile che mi stia

2 2 ripetendo. Pazienza. Adesso la partenza è precisa. Nitida. Programmatica. Non si tratta di aneddoti o di illuminazioni momentanee, di ricordi o di sfoghi, di cronache o di pamphlet. Voglio parlare di come vedo il mondo, la vita, gli altri, i rapporti, la società nel complesso, la religione, le religioni. Dunque... Tutto quello che vediamo, tocchiamo, sperimentiamo, tutto quello che trasformiamo o vogliamo trasformare, tutto quello che viviamo, tutto ciò che ci angoscia, ci blocca, ci nutre, ci distrugge, tutto appartiene al mondo del casuale. Diciamo pure al Caso. Cioè, il gioco d azzardo che noi esseri umani abbiamo inventato (dove il caso la fa da padrone) non è che la rappresentazione simbolica del gioco della Vita e del Mondo. In pratica del gioco della Vita e della Morte. Chi non gioca d azzardo nelle bische più squallide, per strada nelle fiere, nelle sale da gioco clandestine, nei casinò di Las Vegas, chi non lo fa deve almeno farlo nella vita. Che lo voglia o no. Deve almeno accettarlo di buon grado o subirlo. Anche se non sa di farlo. Anche se non gli piace l idea. Come si viene a questo mondo, come si entra nella vita è un azzardo. Ogni giornata che passiamo da bambini e adolescenti è un azzardo. (Qualche secolo fa la sopravvivenza dei neonati era bassissima. Chi metteva al mondo dei figli giocava d azzardo. E le vincite erano rare. Si facevano molti bambini per ovviare a queste circostanze negative. Sia fra la gente umile che fra i regnanti.) Quando ci si sveglia al mattino e si affronta la giornata, a qualsiasi livello sociale, è come giocare d azzardo. Può succedere di tutto: si diventa ricchi, si diventa poveri, ci sia ammala, si ha un incidente, si rimane paralizzati! E spesso (sempre?) tutto questo non lo si prevede, non lo si prepara, non lo si programma. Semplicemente affrontiamo continuamente dei rischi, delle vittorie, delle sconfitte. Si decide di attraversare una strada, è un azzardo. Si conosce una persona nuova e la si frequenta, è un azzardo. Quante situazioni di violenza da casi come quest ultimo. Non riesco a togliermi dalla testa il fatto di quell aereo che stava volando in Germania per addestramento quando qualcosa non funzionò, il pilota si buttò col paracadute salvandosi e l aereo andò a schiantarsi su un cascinale isolato in campagna dove un ragazzo (figlio dei contadini del posto, tutti a lavorare nel loro podere) stava studiando per laurearsi e abbandonare la vita dei campi. Non ce la fece. Morì prima. Il Caso.

3 3 Non riesco a togliermi dalla mente l episodio di quella bambina che stava camminando per una strada alberata sotto un uragano, a Roma, quando un colpo di vento sradicò addirittura una pianta, proprio quando lei ci passava sotto, tanto che le crollò addosso e la uccise. Episodi come questi ne vediamo a migliaia sui giornali, in TV. Anche quelli in cui uno perde l aereo che va a schiantarsi da qualche parte per cui lui si salva. Culo? Sì. Ovvero Caso. Perché succedono? Sono programmati? No. Evidentemente. Sono casuali. Altrimenti bisognerebbe tirare in ballo un Dio che non solo ha creato tutto, ma organizza tutto, anzi Tutto; anche il futuro del singolo, anche gli episodi di cui sopra. Assurdo. Perfino i teorici della religione dicono che esiste il libero arbitrio con cui ognuno può scegliere la sua Vita. Eppure, credimi, te lo dice uno che ha già vissuto per un po, e intensamente, tutto quello che succede appartiene a un gioco d azzardo, il quale gioco d azzardo, per antonomasia, appartiene al gioco del Caso. Uno gioca e spera, può fare anche dei calcoli, ma così, tanto per passare il tempo, può usare dei sistemi, tanto per aumentare la suspense. Ma alla roulette un numero può non uscire anche per una settimana. Poi a un dato momento uscirà, per la teoria dei grandi numeri (vedi) ma non per la tua insistenza o per la tua determinazione. Certo uno che vuole fare il medico e studia da medico e si laurea con lode e magari è figlio di un medico noto, finisce che fa il medico, ma qui non si tratta di un gioco d azzardo, qui si tratta di un progetto preciso che può andare in porto oppure no, e in genere si può credere che andrà in porto. Non voglio togliere le speranze a milioni di studenti programmati. Il gioco d azzardo è all interno della struttura. A prescindere che un essere umano faccia il medico o la ballerina. Io volevo fare tante cose (più avanti probabilmente traccerò una mia breve biografia; sarà sintomatica), soprattutto lo scultore e ho studiato anni per farlo, poi sono finito in una scuola d attori e ho fatto l attore. Per un po. Poi il Caso ha voluto per me altri imprevisti. Mia madre voleva fare la ballerina, ha fatto la ballerina, anzi, la danzatrice come diceva lei, per un po (c è perfino in rete), poi ha subìto un incidente a un ginocchio, un incidente grave, e ha dovuto cambiare mestiere. Mia nonna voleva fare la pianista e ha fatto la pianista e l insegnante di pianoforte per tutta la vita. Non tutti quelli che studiano medicina faranno il medico. Mi spiace ma è così. Ripeto la vita e le nostre scelte sono sempre un azzardo. Il nostro libero arbitrio può funzionare ma può anche essere perché abbiamo puntato sul numero giusto. Casualmente.

4 4 D altra parte non vedo altre risposte. Ci sono persone, la maggioranza (miliardi) che credono in Qualcuno Creatore e Signore di Tutto, Onnisciente, Onnipotente, Onnipresente e altre cose Per cui, come dice un proverbio, non si muove foglia che Dio non voglia. Quindi o Tutto è in mano Sua e Lui può fare il bello e il cattivo tempo, come gli gira, oppure può aver fatto solo una Azione, aver creato Tutto e averci messo a questo mondo, mantenendo però dentro di noi il Libero Arbitrio, e ci sono degli studiosi su questo argomento che con ragionamenti e arzigogoli capziosi (ve lo dice uno che ha studiato dai gesuiti) (casualmente) si sforzano di sostenere che Tutto è in mano nostra. E ci sono dei religiosi che dicono che Tutto ha una sua ragione d essere e Tutto finirà bene, purché si seguano le regole dei dieci comandamenti. Allora c è il Paradiso che ci attende. Altrimenti c è l Inferno. O il Purgatorio se abbiamo commesso solo dei peccatucci! Boh, mi sembra una favola per bambini deficienti! Per i musulmani buoni ci sono perfino delle vergini a loro disposizione, mi risulta. E per le donne? Non ho capito bene. Non ho motivo di credere in questo Qualcuno perché altrimenti devo considerare quest Essere un pazzo, sconsiderato e sadico, perché altrimenti non succederebbero degli eventi così traumatici (sto parlando di catastrofi in cui muoiono milioni di innocenti, fra terremoti, guerre, malattie, sto parlando di stupri di massa, criminalità dilagante, dell imbecillità imperante, ecc ) eventi che sono incomprensibili se li vogliamo attribuire a Qualcuno Onnisciente, Onnipresente, ecc e soprattutto a un Essere che è Bontà infinita! (È di questo soprattutto che si ha bisogno, noi poveri cuccioli!) Mentre invece non sono così misteriosi, questi eventi, se li attribuiamo al Caso, che gioca le sue mosse che sono casuali, non dimentichiamolo, e per niente appartenenti ad un progetto. Ma il Gioco d Azzardo è sempre così. E può essere anche pazzo, imprevedibile, perfino crudele. Il Gioco d Azzardo. (Sono arrivato fin qui, nel bidone. Ora andiamo avanti col racconto della mia vita. Mi sento anche più libero!) Avevo un giardino anni fa. Non era coltivato in modo molto razionale. Lo lasciavo grezzo. Come veniva veniva. Ogni tanto ci piantavo o seminavo qualche pianta nuova. Ogni tanto tagliavo qualche pianta malata. Fatto sta, mi ricordo, che il giardino cambiava spesso. Anche coi miei interventi (che per lui costituivo il caso, non dimentichiamolo) il giardino viveva, prosperava o si riduceva a sterpaglia senza senso. Dipendeva dal

5 5 tempo, dal clima, dalle cure che gli dedicavo. A volte era bellissimo, a volte era bruttissimo. Nelle estati torride, per esempio, si seccava tutto. Ma non moriva. Qualche erba, qualche fiore, qualche piantina nascevano sempre. A volte portavo a casa delle piante nuove. Dipendeva anche dai miei umori, dal passaggio di animali nella mia vita, cani, gatti, topi, formiche, acari, funghi, ecc Dipendeva dalle mie storie sentimentali. Viveva, prolificava, si adattava, pativa, sopravviveva. Secondo il suo Caso. Insomma stava giocando il suo gioco (in cui io ero certamente una delle variabili) che a volte gli andava bene, a volte gli andava male. Soprattutto quando partivo. Allora io credo che come veniamo al mondo siamo proiettati dentro un Gioco che non è stato inventato da Nessuno, ma si è formato così nei miliardi di anni che ha impiegato per arrivare fino a noi. Un Gioco in cui, per un bel po di miliardi di anni l uomo non c era ancora. Eppure c era già il Gioco. Un Gioco che procedeva in un certo modo, secondo certe regole che Nessuno ha formulato ma che si sono formate da sé. Magari mutandosi via via a seconda delle necessità perché il Gioco potesse continuare. È il gioco dell evoluzione. Tra parentesi l evoluzione non è programmata per migliorare le cose! È semplicemente un adattamento continuo a seconda di tante variabili e situazioni casuali ma vincenti al momento. Perché c era anche il rischio che a un certo punto tutto se ne andasse in malora. E la terra continuasse a girare attorno al sole ma senza vita; fra l altro è questo che potrebbe succedere se i Grandi della terra (mamma mia come sono piccini anche i Grandi della terra nei confronti dell Universo!) se i Grandi non trovassero un accordo nell immediato futuro, ripeto, nell immediato futuro, ripeto ancora, nell immediato futuro!!! Non dimentichiamo che, per esempio, il pianeta Venere è un pianeta caldissimo e per questo inerte, disabitato. Pare che lo sia diventato! C è un rischio del genere anche per noi? Comunque fra 4, 5 miliardi di anni, al Sole succederà qualcosa. Imploderà, che ne so, e si formerà un buco nero che attirerà la terra dentro il buco, con tutto ciò che è rimasto, o si espanderà inglobando la terra con tutto ciò che è stato fatto (Piramidi, Tour Eiffel, la Statua della Libertà, il Ponte sullo Stretto di Messina!) e con tutti gli eventuali nostri eredi (se ancora ci saranno!). E Dio? Che fra le Sue qualità dispone anche dell Eternità? A meno che non si preoccupi tanto di noi quanto del suo Giocattolo! Che comunque funziona, e funzionerà chissà per quanto tempo. Perché l Universo si espande, ma fino a quando? E poi? Mi viene da pensare: certo che un Dio simile si diverte di

6 6 più con tutto quello che succede sulla nostra Terra che col pianeta Venere o Marte. Ma il Dio di cui si parla tanto (lo Spirito? l Essenza delle cose? il Divino che qualcuno pensa esista anche in noi) non credo che si diverta di queste ciance! Siamo noi che ne facciamo una creatura simile a noi (con le nostre ciance) e non Lui che fece l Uomo a Sua immagine e somiglianza. Dio non ha niente a che vedere con l Essere Umano. Questo è il Gioco di cui parlavo. Un Gioco che c era già prima dell uomo, (e quindi anche prima di Dio!), e che ha cominciato a manifestarsi quando ebbe luogo il Big Bang. Ma forse c era anche prima. Quindi non sto parlando di Qualcuno che cominciò il Gioco, ma sto parlando di un Gioco (o forse è più giusto chiamarlo Meccanismo) che si formò via via nel tempo e nello spazio. Ma forse anche prima del tempo e dello spazio. Ci sono teorie interessanti sul Prima del Big Bang. Quello che mi interessa sottolineare è il fatto della Casualità. Non era necessario che l Universo nascesse in questo modo. È venuto fuori così per caso! Questa è la mia visione del mondo e della vita. Questa è la mia filosofia. Questo è quello in cui credo. Ma anche Dio c era prima di Tutto, dicono i credenti! E non fece la terra e l Uomo per divertirsi! E allora? Come la mettiamo? Lo fece perché? Così, improvvisamente gli saltò il ticchio? Si stava annoiando? Non mi convince. Non è da Dio! Da un Dio come qualcuno vuole considerarlo. Io non so cosa ci fosse prima. Molti scienziati ci hanno studiato e stanno studiando. Ci sono molte teorie. Insomma non è che ci fosse il niente e poi a un certo punto è successo il Big Bang. E anche per i creazionisti quando Dio creò l uomo e la donna non poté creare nello stesso tempo cielo e terra. L idea dei sei giorni della creazione significa qualcosa di graduale. La terra impiegò miliardi di anni per arrivare al punto in cui poteva nascere la vita. Quindi i sei giorni della creazione sono solo una metafora. Fatto sta che molti scienziati sono d accordo che prima del Big Bang c era qualcosa! Forse un universo in contrazione, per arrivare al punto in cui qualcosa di estremamente piccolo esplose e ricominciò a formarsi l universo in espansione. E circa quattro miliardi di anni fa si formò la terra, e circa / anni fa, probabilmente in Africa, cominciò a esistere l homo sapiens. E cominciò il gioco in cui l uomo prese il sopravvento. E diventò protagonista. Si fece protagonista. Casuale? Per me è un fatto casuale, come tutta la mia vita è un gioco in cui il Caso l ha fatta da padrone. Anche se ogni tanto, spesso (?) anch io ciò messo una mano perché il Caso si com-

7 7 portasse in un certo modo, perché il gioco andasse avanti in un certo modo, giocando (io) d astuzia, barando? (forse) nel modo che ci è concesso di farlo, quando e se lo si fa. Cioè, cos è successo? (la mia mente non la smette di ipotizzare) È successo che casualmente, come in ogni gioco d azzardo Attenzione, non sto parlando di gioco sportivo in cui prevale il campione più bravo o più allenato. Anche se a volte in un gioco come il calcio o il golf, la palla o la pallina, per via di un refolo di vento o per via di una mischia incontrollabile il pallone finisce casualmente in rete o la pallina finisce casualmente in buca! Sto parlando di un gioco d azzardo, in cui l esito non dipende tanto dalla bravura del giocatore quanto dal gioco della sorte per cui a un giocatore arrivano tre carte di un certo tipo e poi altre due carte dello stesso tipo per cui il giocatore vince. Oppure un giocatore punta su un numero e la roulette gira gira finché esce quel numero e il giocatore vince. Io intendo che la vita e il mondo appartengono a questo tipo di gioco, in cui non ti puoi aspettare niente se non che la fortuna ti assista. Anche se, lo ammetto, buona parte delle chances possono venire fuori dalla furbizia, intelligenza, abilità, esperienza del giocatore. Allora è successo che casualmente (nei primi tempi della vita sulla terra non si può parlare di intelligenza o di furbizia o di esperienza) i fatti sono andati così. La terra, inabitabile per i primi miliardi di anni, a poco a poco si è evoluta, si è formata l acqua, si sono formate le nuvole, la pioggia, le piante, l ossigeno, ecc... Come per preparare il terreno all arrivo dell animale homo. Finché siamo arrivati all homo sapiens sapiens. Qualcuno può gridare al miracolo. Ma anche vincere al superenalotto può essere considerato un miracolo. Avete idea di quanti fattori positivi bisogna azzeccare. Qui, nel bidone, c è un pezzo (titolo eccheccazzo! ) che ho scritto dopo che una goccia dal cielo mi ha preso proprio in piena testa mentre camminavo per strada. Quante probabilità c erano che da una nuvola partisse una goccia che beccasse proprio la mia zucca? Una su miliardi! Eppure è successo. Ogni tanto succede un miracolo, a Lourdes, a Fatima, ecc Cosa ne sappiamo degli sconvolgimenti interni di tipo psicologico, psicofisico, della pressione esterna e quindi interna che può verificarsi in mezzo a migliaia di persone che pregano? Allora è arrivato l homo sapiens sapiens e ha cominciato il suo viaggio che l ha portato al momento attuale in cui i potenti della terra si riuniscono perché c è il problema di salvare la terra dal surriscaldamento, ecc Possibile che l essere intelligente per eccellenza possa combinare questi guai? E chiaro che non

8 8 se l aspettava, è chiaro che siamo in balia dell Imprevedibile. Anche la Storia recente, il fascismo, il nazismo, il comunismo, le leggi di mercato, il mercato libero, le crisi finanziarie, la situazione italiana recente, che in altri momenti sarebbe andata a finire diversamente, tutto fa parte di questo Gioco ininterrotto che continua senza finire mai perché quando finirà (almeno per noi) sarà finito il nostro mondo (se ci arriviamo!). Questo non significa che dobbiamo stare passivi a subire le conseguenze del Gioco. Perché anche i nostri interventi fanno parte del Gioco, e in un gioco d azzardo una mossa (casuale o pensata) può anche determinare una vittoria o una sconfitta. Quindi studiamo, impariamo, esercitiamoci, esploriamo, creiamo, divertiamoci, soffriamo, piangiamo, ridiamo, incazziamoci, ribelliamoci può darsi che ci vada bene (per qualcuno, per un certo momento, finché dura!). La Storia, attraverso gli storici, insegna anche altre versioni o altre teorie. Io credo nella mia. Finalmente. Alla mia età. Devo pure aver capito qualcosa; o devo pure credere di aver capito qualcosa. Ogni tanto (una volta spesso) ho pensato alla morte come soluzione di una vita di cui non capivo (e continuo a non capire) la ragione, lo scopo, il perché, il cui prodest. Una volta, non ricordo se l ho scritto o l ho pensato, ma di fronte al suicidio di un uomo che aveva sbagliato una serie di comportamenti che gli aveva arrecato disdoro e disonore (succede), io mi dissi: ecco un occasione sprecata; io sono un uomo curioso; mi sarebbe piaciuto sapere come sarebbe andata a finire la storia di quell uomo se non avesse posto termine alla sua storia! Ma è facile blaterare sui giochi altrui. Ci sono delle volte che anch io desidero la morte, la fine, entrare nel Nulla, nel Vuoto, per stanchezza, per sfiducia, per mancanza di fede, non in Dio, ma nell Uomo, questa specie di Uomo che è venuta fuori e a cui appartengo. Ma non è facile. Abbiamo dentro di noi un sistema immunitario che tende a tenerci in vita qualsiasi cosa succeda. Una specie di autovaccino contro il suicidio. Diceva un criminale arrestato dopo tanti pedinamenti e acquisizione di prove e condannato all ergastolo, diceva a chi si meravigliava che non si fosse difeso, fuggito, diceva dopo essersi arreso tranquillamente: meglio la galera che la morte, no? Non so come e dove collocare un altro episodio che mi colpì. Quello di un medico giapponese, noto, che viveva a Roma, con una sua clientela che lo stimava. Un giorno si fece harakiri lasciando scritto una lettera in cui diceva: sono entrato in questo mondo senza volerlo, voglio andarmene quando decido io. Lui era andato oltre il sistema immunitario.

9 9 Questa mia visione delle cose non è che mi porti a fregarmene di tutto e di tutti. Siccome non so a che Gioco sto giocando, non conosco le regole, a volte le intuisco, ma spesso cambiano, può darsi che a un certo punto io mi trovi nella serie vincente (vincente per me!). Quindi proseguo nel mio cammino, prendo delle decisioni, collaboro con altri, mi intestardisco, pretendo, mi illumino, mi illudo, mi disilludo, credo in quello che faccio, mi rimangio la parola, faccio arte, insegno arte come la vedo io, poi sono cazzi loro (dei miei allievi)! Ognuno è dentro il suo gioco personale e tutti sono dentro il Gioco di questa vita, di questo mondo. Vorrei ricordare qui l episodio che racconto nel bidone dal titolo Ommadonna. Una ragazza bella, vitale, che incontravo in a- scensore ogni tanto Ma vai a leggere l originale. Vale la pena. Sempre per cercare di capire qualcosa di più. Quando ero giovane ho fatto teatro politico. Vedevo le cose da sinistra, anzi da una sinistra estrema. Mia madre temeva per me! Ma la mia Vita era quella, non potevo farci niente. Stavo giocando al mio Gioco che era dentro di me, non tanto perché sono nato così, ma perché sono diventato così. Poi sono cambiato nuovamente, a poco a poco, attraverso altre avventure, altre storie, attraverso il lancio di altri dadi che sono intervenuti per cambiare il mio atteggiamento mentale, i miei comportamenti, il mio inconscio. Non dimentichiamo che abbiamo un inconscio, anzi, un Inconscio potente. Oserei dire che soprattutto è lui che decide il nostro futuro. O per lo meno il nostro adattamento con una nuova realtà. Confesso: può nascere anche una stanchezza, tipo uffa che palle! questa vita. A volte, anche qui, ho scritto questa vita di merda! Era il periodo. E fortunatamente questo sito mi permette di seguire passo passo le mie evoluzioni dello stato del momento, dello stato psicologico, del carattere, insomma di seguire le varie tappe di questo gioco in cui ti capita spesso di gettare i dadi (il caso) e non sempre ti sono favorevoli. Anche perché forse, a volte, sono altri che li gettano sul tappeto verde della nostra vita. Questo è un periodo per me molto creativo. Non scrivo soltanto, non penso soltanto, non mi diletto a sciorinare quello che penso. Mi rendo conto che ho due o tre chances nella mia vita attuale: 1) lavorare per guadagnarmi da vivere e il lavoro che faccio mi piace; 2) scrivere, pensare e scrivere, inventare e scrivere; 3) disegnare, dipingere, non mi interessa se sono

10 10 bravo, unico, nuovo: disegno e dipingo, mi piace. Salvo la prima chance, in cui devo sottostare a delle regole di luogo e di tempo (c è di mezzo altra gente), per le altre due chance mi comporto così: quando mi rendo conto che comincio ad annoiarmi di quello che faccio (sento che sta sorgendo il famoso che ppalle! ) (lo scrivo con due p perché è più efficace!) cambio registro, cambio stanza, cambio modo di esprimermi e di creare: passo dal disegno alla scrittura alla lettura alla visione di un film, tanto poi ho scoperto che tutto mi porta a dire che ppalle! Ci sono tante curiosità che mi intrigano. Le prime cose che mi vengono in mente? Se Tutto fosse stato creato da un Creatore che tutto vede e a tutto provvede fra l altro (!?), perché sarebbero stati creati i dinosauri per poi eliminarli dalla faccia della terra prima ancora che venisse l uomo? A che pro? Per Gioco? Per Caso? Per un errore? Per un esperimento? Qualcosa è sfuggito di mano al Creatore? Una meteora imprevista ha rovinato tutto il progetto? Ma c era un progetto? Vattelapesca! Poi come mai ci sono degli animali così stravaganti nei comportamenti che uno si chiede: ma perché esistono? Vogliamo nominarne qualcuno? Perché la mantide religiosa, famosa per quello che fa? A che scopo? D accordo ci sono dei naturalisti che spiegano tutto. Ma perché esiste? C è tutto un sistema ben organizzato in natura per cui ognuno è utile. Però mi diverto a citare qui alcune righe di Konrad Lorenz, noto studioso della natura e degli esseri viventi. Come scienziato e studioso dei processi di adattamento considero un fenomeno quello della Sacculina Carcini, il granchio parassita che esce dall uovo sotto forma di larva di nauplio, con il cervello, gli organi di senso, la bocca, gli organi digerenti, provvisto di tutti i moduli comportamentali necessari alla ricerca di un ospite, nella fattispecie un granchio delle sabbie, e che quando vi si è installato, distrugge tutti questi organi per trasformarli in una rete di tessuti che diramano nel corpo dell ospite che gli fornisce il nutrimento per via osmotica. L unico organo ancora funzionale che ancora gli resta è una grande ghiandola sessuale che gli permette di generare innumerevoli discendenti. Da persona sensibile devo confessare che provo orrore per questo animale e che quando mi trovo su una spiaggia non posso fare a meno di liberare da lui il granchio che lo ospita. Uccidere questo animale mi procura quasi un senso di piacere.

11 11 Allora? Andiamo avanti. Non dimentico che sono curioso. Che la curiosità è una delle qualità per formare un buon attore. E non dimentico che l uomo comune, che vive e stabilisce rapporti (per forza, è un animale sociale), non dimentico che l uomo comune è comunque un attore. Ma di questo ne ho già parlato in questo sito nel mio saggio Attori! (identità, personalità). Una sorta di breve autobiografia. Veniamo a una serie di esempi pratici. Vuoi sapere (rapidamente) la storia del Gioco d azzardo che il Caso mi ha propinato nella vita? Fra l altro insisto: il Caso non è un Entità intelligente, o peggio Onnisciente, Onnipotente, Onnipresente che crea le situazioni, le prevede, le organizza, ecc Non è un Soggetto che ha come scopo di preparare le vite degli Oggetti che siamo noi, poveri esseri viventi in sua balìa. No, assolutamente. Se no saremmo daccapo. Allora ci sarebbe un Creatore chiamato Caso che è responsabile di Tutto. Il Caso è un Astrazione, è un Idea che l uomo ha inventato per trovare un altra risposta più idonea e meno fantasiosa a quella di un Dio Creatore che sta nell Alto dei Cieli. E che se, pregato o, almeno un tempo, oggetto di sacrifici animali, può renderci la vita meno difficile. In quanto la vita è difficile, soprattutto perché è imprevedibile. Ossia in mano al Caso. Il Caso è un meccanismo, come la roulette è un meccanismo mosso dall imprevedibilità. Non possiamo dire che è colpa o merito della roulette se noi vinciamo o perdiamo al Casinò. È il Caso, l Imprevedibile, che non dipende da nessuna legge né crea nessuna legge. Anche la teoria dei grandi numeri, per cui aumentano le probabilità che si ripresenti un evento, se viene ripetuto più volte, è una legge aleatoria. Se per dieci volte esce il nero non è detto che l undicesima volta debba uscire il rosso. È solo più probabile, tutto qua e la probabilità aumenta se continua a u- scire il nero. Quindi il Caso è qualcosa su cui non ci si può fidare. Mentre su Dio, su Allah, ecc ci si può fidare perché li abbiamo creati apposta per poterci fidare di Qualcuno. Perfino chi crede in Dio in modo radicale non può perdere la fede dopo una catastrofe. Ho scritto un pezzo sul bidone (chiamato proprio cattivo ) in cui riporto questo fatto. E allibisco. Allora vuoi sapere cosa mi è successo? In pratica vuoi conoscere la mia vita in qualche particolare che ritengo interessante? Il Caso ha voluto che nascessi da una ragazza madre, madre straordinaria (che fra l altro mi ha lasciato fare tutto quello che

12 12 volevo: il pittore, lo scultore, il pianista, l attore, lo scrittore ). Non mi ha mai detto di no quando volevo intraprendere una certa attività che mi piaceva. Finita la maturità per la maggior parte dei ragazzi del ceto medio si presenta subito il dilemma dell Università. Il caso ha voluto che l amico che più frequentavo si dilettasse di pittura e io lo seguivo a volte in campagna per vedere cosa facesse di bello. Bene. Così ho deciso di entrare a Brera, che è l Accademia di belle arti, e ci sono entrato. Mentre il mio amico fece legge! Prima a pittura, poi a scultura. Chissà! Se il mio migliore amico fosse stato un patito dello sport o della fisica, forse mi sarei appassionato di sport o di scienze. Poi il caso ha voluto che un giorno passasse da Milano Marcel Marceau (un mimo famoso all epoca) con un suo spettacolo. Io non ero mai andato a teatro. Mi sono fermato davanti al Piccolo Teatro, ho visto delle fotografie di Marcel Marceau, ho deciso di assistere alla rappresentazione. Non dormii tutta la notte. Il giorno dopo mi i- scrissi a una scuola di mimo. Il caso ha voluto che la scuola di mimo avesse un cortile che confinava con la scuola di recitazione del Piccolo Teatro di Milano. Conobbi dei ragazzi allievi attori, decisi di passare a recitazione. Mi presero e quando finii i due anni entrai subito al Piccolo. Dove il caso volle che conobbi Enrico Rame, fratello di Franca Rame che era già la moglie di Dario Fo. Per cui Enrico mi presentò a Dario che mi fece un provino e mi scritturò per due stagioni. Il terzo anno rifiutai di continuare con Dario. Volevo fare altre esperienze. Per qualche mese rimasi disoccupato. Quando una sera, a mezzanotte (il caso!) mi telefonò un attore che avevo conosciuto con Dario e mi disse che il Teatro Stabile di Torino (che recitava al Teatro Nuovo di Milano) cercava un giovane attore che sostituisse uno che si era ammalato. Avevano addirittura interrotto le repliche. Io corsi a conoscere il regista che mi diede la parte da studiare a memoria per il giorno dopo, cosa che feci regolarmente studiando di notte. Andò bene ed entrai nello Stabile di Torino per due anni. Il caso volle che a Torino conobbi un regista di Bologna che stava montando uno spettacolo medioevale per l Università e io gli andavo bene per il protagonista. Quindi diedi le dimissioni a Torino e andai a Bologna dove il caso volle che si stava formando il Teatro Stabile di Bologna. Mi videro nello spettacolo medioevale e mi scritturarono per altri due anni a Bologna. Poi il caso volle che a Bologna conobbi un attore che l anno successivo era stato scritturato allo Stabile di Firenze, ma aveva un film e quindi non poteva rispettare il contratto, per cui mi consigliò al regista di Firenze che mi prese e stetti a

13 13 Firenze per un po di anni. A Firenze conobbi Isabella che sarebbe diventata la mia compagna di vita e di lavoro. Infatti con lei decidemmo di fare compagnia da soli, io e lei, e lavorammo insieme per molti anni ottenendo ovunque un grande successo. Il caso volle che un giorno a Milano, dove recitavo insieme a Isabella, nell inseguire un autobus per raggiungere l albergo, io caddi in mezzo alla strada, mi portarono al pronto soccorso dove diagnosticarono un problema di cuore. Continuai a recitare per ancora un po di tempo finché dovetti subire un intervento di sostituzione di una valvola cardiaca. Per una anno smisi di recitare. Quando un giorno a Roma un amico che aveva una piccolo teatro mi propose di aprire una scuola di recitazione (i medici mi avevano consigliato di smettere di recitare). Io accettai la proposta e fondai Teatro Azione. La prima lezione del primo anno c erano tre ragazzi. Passò il tempo, gli allievi diventarono dopo quindici anni quasi trecento. E ora sono qua che scrivo della mia vita. Se non avessi conosciuto nella mia scuola un allievo esperto in computer non mi sarebbe venuta l idea di avere un sito in cui scrivere e pubblicare anche roba altrui. E scrivere quello che ora sto scrivendo su questo sito. Il signor Caso ha voluto ops, il signor Caso non esiste, non c è nessun Signor Caso che vuole, semplicemente si sono verificate delle circostanze che mi hanno portato a questo momento che sto vivendo, in cui mi diverto a raccontare una sintesi della storia della mia vita in cui il Caso ebbe una parte fondamentale. Perché secondo la mia filosofia il Caso è un entità fondamentale ma astratta. Non è un Tizio che programma e decide o si diverte a provocare disastri e fortune. Ma è una specie di flipper con tante palline che girano e girano, urtano delle molle che le respingono, si respingono a vicenda finché tutte, a poco a poco, finiscono in un buco da dove tornano fuori e ricominciano da capo. Questo è il Signor Caso. E per tutti il Signor Caso (cioè il Signor Flipper) comincia a muovere le sue palline nel momento in cui entriamo in questa vita, comincia il gioco d azzardo di cui sto parlando, e di cui posso dire che a me è andata proprio bene. Era un azzardo che valeva la pena di affrontare. Ma che ne sapevo!? Tutto nacque nel momento in cui decisi di non fare l Università e tutto nacque perché mia madre me lo permise. E tutto nacque perché mia madre si innamorò di mio padre che poi la lasciò quando seppe che era incinta! Il resto poi venne di conseguenza. Ma è tutta, ora posso dirlo, è tutta una sfida, un gioco delle parti, è tutta fortuna, o, lasciamelo dire, è tutto culo, io ce l ho avuto, anche se ho smesso di recitare. Ma se non avessi smes-

14 14 so non sarei qui a intrattenerti con queste pagine e le altre pagine di questo sito e le prossime pagine. Che, fra l altro, mi divertono. Insomma forse mi divertirei diversamente. Ma certamente ora mi sto divertendo per quel che mi basta e avanza. Forse potevo divertirmi di più, forse potevo diventare ricco e famoso, forse ora sarei in Nuova Zelanda (paese che mi ha sempre affascinato) o in Canada, in una casetta su un lago in mezzo a un bosco. Ma il gioco dei dadi poteva portarmi anche su una sedia a rotelle o a vivere in una favela brasiliana. O ad essere già morto: per incidente, pallottola vagante, malasanità, terremoto, tsunami, cancro, albero strappato dal vento e piombato sulla mia macchina, tutte cose che sono successe e succedono regolarmente e che certamente non sono volute da Dio). A me il gioco dei dadi poteva portarmi in galera per aver ucciso la mia donna (per gelosia?). È successo a uno, in questi giorni. Una persona che sembrava così normale, dicono i vicini. Anime ambiziose ascoltate: il sesso è la rovina della vita! Ha scritto Edgar Lee Masters nella sua Antologia di Spoon River. Ultimo (per ora) contributo all analisi della mia vita, del mondo, della nascita, della morte, del Gioco come meccanismo che ci governa, della voglia di vivere, della voglia di morire: a volte mi assale la noia. Ho vissuto tutto quello che un essere umano può sperimentare: amore, amicizia, sesso, benessere, notorietà, senso dell arte, della creatività... Non ho avuto figli, ma non li ho voluti e questo mi ha creato problemi con le donne con cui ho passato alcuni periodi della mia vita. Perché non li ho voluti? I motivi ci sono, sparsi qua e là, in vari episodi di cui ho parlato in questo sito (romanzi, racconti, poesie, il bidone...). Ricordo quando una truccatrice in televisione dove lavoravo come attore, una volta mi disse: lei ha dei figli signor Censi! No risposi. Come mai? Non li voglio, non mi interessano. Che egoista! concluse la truccatrice. Ricordo anche quando in una discussione fra amici (tutti scapoli, per il momento) concludemmo che i figli si fanno per egoismo, perché un figlio è solo una dimostrazione della propria e- sistenza. E ognuno di noi spesso ha bisogno di dimostrare che esiste! Oppure c è una forza della natura che ci spinge (noi inconsapevoli) a procreare perché questa è la Vita. Allora, chi ha ragione? Chi è l egoista? In fondo il mio Gioco non è stato un gioco perdente. Eppure a volte la vita mi viene a noia. Mi sembra di aver vissuto abbastanza. Vorrei non svegliarmi più. Com è bella l esperienza dell

15 15 anestesia totale. Vorrei entrare in uno stato di anestesia (in cui non ci si accorge quando si perde conoscenza) e non svegliarmi più! Cosa mi trattiene dal fare come il giapponese? Perché non so maneggiare una spada? Ma ci sono tanti altri modi! Il fatto è che ho sempre in mente dei progetti e vorrei portarli a termine. Mi sembra di lasciare un idea di me incompleta e carente. Dentro di me ci sono tante altre cose! Ma in fondo, che mi frega? So che quello che dico non è facile da digerire, non è facile da accettare, da condividere. Quali sono i rospi soprattutto? Sono tre. 1) Accettare la totale mancanza di un Qualcuno da pregare, magari ogni tanto, perché ci dia una mano nella vita e ci accolga poi quando ce ne andiamo. L idea che non ci sia Nessuno è insopportabile. 2) Non mettere al mondo figli. È inaccettabile. È disumano. I figli sono un prolungamento di noi che ci estende nell eternità. Poi i figli significano avere una famiglia, essere una famiglia, un corpo sociale di cui siamo responsabili e su cui contare quando si è vecchi. 3) La solitudine evidente, concreta, difficile da sopportare in certe occasioni, con certe esigenze interne insopprimibili. La solitudine può sembrare quasi una sconfitta. Non ho costruito niente in questa vita! Sono rimasto solo. Io credo che il nostro migliore amico (migliore amica) siamo noi stessi (noi stesse). Il problema è stare bene con se stessi. Non c è nessuno che ci capisce di più e ci tollera, ci sopporta, ci può divertire, per sempre. Se non si arriva a questo non c è che la strada che ha scelto il giapponese. Io ora sono solo. Però con tanti amici. Che non stanno con me, non condividono i miei spazi, il mio tempo. Ma va bene così. In tutto quello che ho detto io credo, ne sono convinto. Non ho pentimenti di quello che ho fatto, di quello che non ho fatto, di come la penso, di come sto progettando il futuro, di ciò che mi attende. Anche se non posso dire che tutto è il risultato di scelte mie personali, mi sta bene il risultato dei famosi dadi che il Caso ha giocato per me. E poi comunque la mia vita non è finita qui. Ci saranno ancora degli imprevisti. Lo spero. Se c è una cosa che non sopporto è la routine, ovvero la noia. Ci risentiamo fra un po di tempo. Quando? Anche questo non lo so. Appartiene al Gioco. Quando mi capiterà un fatto (esterno o interno) che mi spingerà davanti a questa tastiera. Quando una certa pallina si deciderà ad entrare in un certo buco.

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2 Scuola media di Giornico L affettività e la sessualità, tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio Progetto sostenuto dal GLES 2 Dai sensi all azione Sensi Sensazioni Emozioni Sentimenti

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Benvenuto/a o bentornato/a Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Non pensare di trovare 250 pagine da leggere,

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

Gabriella Saitta: Formare professionisti ed artisti nutrendo l anima con energia positiva

Gabriella Saitta: Formare professionisti ed artisti nutrendo l anima con energia positiva Gabriella Saitta: Formare professionisti ed artisti nutrendo l anima con energia positiva di Elisa Guccione - 13, ott, 2015 http://www.siciliajournal.it/gabriella-saitta-formare-professionisti-ed-artisti-nutrendo-lanima-con-energiapositiva/

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO IL GIOCO DEL CALCIO I bimbi della sezione 5 anni sono molto appassionati al gioco del calcio. Utilizzo questo interesse per costruire e proporre un gioco con i dadi che assomigli ad una partita di calcio.

Dettagli

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1 All. 1 1 All. 2 2 All. 3 Visione I sequenza: La partenza I. Chi sono queste persone? Che cosa fanno? Come sono? E. sono i parenti e gli amici. X. Sono contenti perché sperano che trovano lavoro. E. stanno

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

SCHEDA DI PRESENTAZIONE SCHEDA DI PRESENTAZIONE TITOLO: IL 1300 BREVE DESCRIZIONE DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO: in questa unità di apprendimento si vuole introdurre lo studio dei fatti più importanti del 1300 DIDATTIZZAZIONE e

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 2 La mamma diceva che ero dimagrito e così mi portò dal medico. Il dottore guardò le urine, trovò dello

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON NON SONO TANTO BELLA. HO UN NASO LUNGO E BITORZOLUTO, MA SONO TANTO, TANTO BUONA. CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA

Dettagli

!"#$%&%'()*#$"*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente

!#$%&%'()*#$*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente !"#$%&%'()*#$"*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente Il Terzo Pilastro del Biker Vincente La Mountain Bike e la Vita Ciao e ben ritrovato! Abbiamo visto nelle ultime due lezioni, come i dettagli siano fondamentali

Dettagli

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici Dott.ssa Monica Dacomo Attività per la scuola secondaria di I grado Chi o cosa provoca le nostre emozioni? Molti pensano che siano le altre

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN www.previsioniborsa.net 3 Lezione METODO CICLICO IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN Questo modello ciclico teorico (vedi figura sotto) ci serve per pianificare la nostra operativita e prevedere quando il mercato

Dettagli

L albero di cachi padre e figli

L albero di cachi padre e figli L albero di cachi padre e figli 1 Da qualche parte a Nagasaki vi era un bell albero di cachi che faceva frutti buonissimi. Per quest albero il maggior piacere era vedere i bambini felici. Era il 9 agosto

Dettagli

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE FAVOLA LA STORIA DI ERRORE C era una volta una bella famiglia che abitava in una bella città e viveva in una bella casa. Avevano tre figli, tutti belli, avevano belle auto e un bel giardino, ben curato,

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI I BENEFICI DELLA COMUNICAZIONE IN FAMIGLIA Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata FORMATO FAMIGLIA

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Autore: Fabio Bocci Insegnamento di Pedagogia Speciale, Università degli Studi Roma Tre 1. Quando l insegnante parla alla classe, di solito io :

Dettagli

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage]

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage] - 1 reference coded [1,94% Coverage] Reference 1-1,94% Coverage Spesso andiamo al cinese, prendiamo il cibo da asporto, è raro che andiamo fuori a mangiare, anzi quando

Dettagli

La cenerentola di casa

La cenerentola di casa La cenerentola di casa Audrina Assamoi LA CENERENTOLA DI CASA CABLAN romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Audrina Assamoi Tutti i diritti riservati Questa storia è dedicata a tutti quelli che

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP).

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP). In questa lezione abbiamo ricevuto Gabriella Stellutti che ci ha parlato delle difficoltà di uno studente brasiliano che studia l italiano in Brasile. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie

Dettagli

Carissimi, desidero ringraziarvi tutti ancora una volta per averci dato l occasione di vivere un esperienza positiva sotto ogni punto di vista.

Carissimi, desidero ringraziarvi tutti ancora una volta per averci dato l occasione di vivere un esperienza positiva sotto ogni punto di vista. Al Comitato organizzatore Robocup Jr 2010 ITIS A.ROSSI VICENZA Carissimi, desidero ringraziarvi tutti ancora una volta per averci dato l occasione di vivere un esperienza positiva sotto ogni punto di vista.

Dettagli

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B (Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B A.s. 2010/2011 1 Con un genitore o di un adulto che ti conosce bene, rivivi il momento bellissimo della tua nascita e poi, con il suo aiuto, raccogli foto,

Dettagli

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO Abbiamo pensato di proporti un breve, pratico ed utile estratto del Corso Manifestare Risultati. È la prima volta che condividiamo parte del materiale con chi ancora non

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1)

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Cos è il virtu@le? Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Scelsi un tavolo lontano da tutti,

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT SEGUI LE STORIE DI IGNAZIO E DEL SUO ZAINO MAGICO Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma.

Dettagli

Un maestro giapponese ricevette la visita di un professore universitario (filosofo, ndr) che era andato da lui per interrogarlo.

Un maestro giapponese ricevette la visita di un professore universitario (filosofo, ndr) che era andato da lui per interrogarlo. Il vuoto Una tazza di tè Un maestro giapponese ricevette la visita di un professore universitario (filosofo, ndr) che era andato da lui per interrogarlo. Il maestro servì il tè. Colmò la tazza del suo

Dettagli

Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si

Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si chiama Francesca, era molto simpatica; la seconda invece

Dettagli

Una risposta ad una domanda difficile

Una risposta ad una domanda difficile An Answer to a Tough Question Una risposta ad una domanda difficile By Serge Kahili King Traduzione a cura di Josaya http://www.josaya.com/ Un certo numero di persone nel corso degli anni mi hanno chiesto

Dettagli

E Penelope si arrabbiò

E Penelope si arrabbiò Carla Signoris E Penelope si arrabbiò Rizzoli Proprietà letteraria riservata 2014 RCS Libri S.p.A., Milano ISBN 978-88-17-07262-5 Prima edizione: maggio 2014 Seconda edizione: maggio 2014 E Penelope si

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IMPARIAMO DAGLI ERRORI Impariamo dagli errori (1/5) Impariamo dagli errori (2/5) Il più delle volte siamo portati a pensare o ci hanno fatto credere di avere poca memoria,

Dettagli

Il matrimonio è mio e lo gestisco io"

Il matrimonio è mio e lo gestisco io Il matrimonio è mio e lo gestisco io" Il matrimonio è mio e lo gestisco io IL NOSTRO TEAM Il Team" di questo progetto è costituito da una sola ragazza, cittadina italiana ma di origini latino americane.

Dettagli

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA MUZI PROF. ELIO RODOLFO PARISI UNIVERSITÀ DEGLI

Dettagli

Tatsiana: possiamo finalmente superare molti pregiudizi nei confronti degli altri, che sono diversi solo apparentemente

Tatsiana: possiamo finalmente superare molti pregiudizi nei confronti degli altri, che sono diversi solo apparentemente Buongiorno, mi chiamo Tatsiana Shkurynava. Sono di nazionalità bielorussa, vivo in Italia a Reggio Calabria. In questo breve articolo vorrei raccontare della mia esperienza in Italia. Tutto è cominciato

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma. La nostra città mi piace molto, ma negli ultimi

Dettagli

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE 72 Lucia non lo sa Claudia Claudia Come? Avete fatto conoscenza in ascensore? Non ti credo. Eppure devi credermi, perché è la verità. E quando? Un ora fa.

Dettagli

I criteri della scelta e della riforma

I criteri della scelta e della riforma I criteri della scelta e della riforma La preghiera ha il fine di vincere se stessi, vincere la propria ignoranza, la propria pigrizia mentale per conoscere il Signore. Ogni preghiera deve essere mirata

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

Lasciatevi incantare

Lasciatevi incantare Lasciatevi incantare Rita Pecorari LASCIATEVI INCANTARE favole www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Rita Pecorari Tutti i diritti riservati Tanto tempo fa, io ero ancora una bambina, c era una persona

Dettagli

Mafia, amore & polizia

Mafia, amore & polizia 20 Mafia, amore & polizia -Ah sì, ora ricordo... Lei è la signorina... -Francesca Affatato. -Sì... Sì... Francesca Affatato... Certo... Mi ricordo... Lei è italiana, non è vero? -No, mio padre è italiano.

Dettagli

Tabelle descrittive al tempo zero. Tabella 1. Dati socio-demografici e clinici dei pazienti

Tabelle descrittive al tempo zero. Tabella 1. Dati socio-demografici e clinici dei pazienti Tabelle relative ai pazienti con depressione maggiore e ai loro familiari adulti e minori che hanno partecipato allo studio e sono stati rivalutati a sei mesi - dati preliminari a conclusione dello studio

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

Seminario della psicoterapeuta Gloria Rossi

Seminario della psicoterapeuta Gloria Rossi Gruppo di Foggia Clinica, Formazione, Cultura psicoanalitica Seminario della psicoterapeuta Gloria Rossi Ascoltarsi è un arte dimenticata, che tutti siamo in grado di ricordare. Il corpo ci parla attraverso

Dettagli

VIAGGIO ALLA SCOPERTA. della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Leggi le avventure di Ricky e Susy. Scopri come affrontarle e dominarle!

VIAGGIO ALLA SCOPERTA. della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Leggi le avventure di Ricky e Susy. Scopri come affrontarle e dominarle! VIAGGIO ALLA SCOPERTA della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Scopri come affrontarle e dominarle! Impara cose importanti. Trova gli alleati per il tuo viaggio! Scopri le armi in tuo possesso.

Dettagli

Davide Uzzo LA COSTANZA PREMIA

Davide Uzzo LA COSTANZA PREMIA La costanza premia Davide Uzzo LA COSTANZA PREMIA INDICE La costanza premia PAG. 07 PAG. 11 PAG. 17 PAG. 26 PAG. 39 PAG. 44 PAG. 47 INTRODUZIONE SIETE PRONTI? SI COMINCIA! VARIE TECNICHE DI SCOMMESSA

Dettagli

UN REGALO INASPETTATO

UN REGALO INASPETTATO PIANO DI LETTURA dai 5 anni UN REGALO INASPETTATO FERDINANDO ALBERTAZZI Illustrazioni di Barbara Bongini Serie Bianca n 64 Pagine: 48 Codice: 566-0469-6 Anno di pubblicazione: 2012 L AUTORE Scrittore e

Dettagli

OSSERVA LA LOCANDINA, RIESCI A INTUIRE DI CHE COSA TRATTA IL FILM?

OSSERVA LA LOCANDINA, RIESCI A INTUIRE DI CHE COSA TRATTA IL FILM? OSSERVA LA LOCANDINA, RIESCI A INTUIRE DI CHE COSA TRATTA IL FILM? Attività 1 1) Leggi la breve trama del film e vedi se le tue ipotesi sono confermate Cosa vuol dire avere una mamma bellissima, vitale,

Dettagli

Il cammino di Santiago

Il cammino di Santiago Il cammino di Santiago Le statistiche e le motivazioni Copyright itineraria www.itineraria.eu Pag. 1 Arrivi di pellegrini a Santiago 300.000 250.000 200.000 150.000 100.000 50.000-1986 1987 1988 1989 1990

Dettagli

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Titolo dell attività: OGGI FACCIAMO GLI ATTORI Esperienza di role-play (fase 1) Costruzione di una carta T (fase 2) SINTESI DELL ATTIVITA I bambini

Dettagli

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Tornare a «danzare la vita» dopo un intervento al seno Micaela Bianco I passaggi Coinvolgimento medici e fisioterapiste

Dettagli

Attraversando il deserto un cammino di speranza

Attraversando il deserto un cammino di speranza Attraversando il deserto un cammino di speranza Kusi Evans e Albert Kwabena mi colpiscono da subito in una burrascosa giornata di febbraio lungo le rive di un canale che stanno disboscando con la loro

Dettagli

Trascrizione completa della lezione Lezione 002

Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Adam: Salve, il mio nome e Adam Kirin: E io sono Kirin. Adam: e noi siano contenti che vi siete sintonizzati su ChineseLearnOnline.com dove noi speriamo

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale

Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale Oscar Davila Toro MATRIMONIO E BAMBINI PER LA COPPIA OMOSESSUALE www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Oscar Davila Toro Tutti i diritti riservati Dedicato

Dettagli

Amare il rischio Amare gli altri. Amare l amato. Amare la vita Amare il mondo

Amare il rischio Amare gli altri. Amare l amato. Amare la vita Amare il mondo Amare il rischio Amare gli altri Amare l amato Amare la vita Amare il mondo Amare l amato In ognuno di noi è forte il desiderio di amore: la fame e la sete di amicizia, di intimità, di unione e di comunione

Dettagli

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ.

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO MA COME TI TRUCCHI?! PER PERSONE CON DISABILITÀ. UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ. Relatore: Martina Tarlazzi Make your smile up LA NASCITA DEL

Dettagli

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA Accompagnare i nostri figli nel cammino dell amore di Rosangela Carù QUALE EDUCAZIONE IN FAMIGLIA? Adolescenti Genitori- Educatori Educazione 1. CHI E L ADOLESCENTE?

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Apporti, Asporti e Regali

Apporti, Asporti e Regali Apporti, Asporti e Regali Collana: Ali d Amore N. 9 A Dilaila e alle anime candide dell Altra Dimensione A P P O R T I Gli apporti sono materializzazioni di oggetti, di animali, di piante o fiori, che

Dettagli

Incredibile Romantica. Dimentichiamoci Questa Città

Incredibile Romantica. Dimentichiamoci Questa Città Siamo Solo Noi Siamo solo noi che andiamo a letto la mattina presto e ci svegliamo con il mal di testa che non abbiamo vita regolare che non ci sappiamo limitare che non abbiamo più rispetto per niente

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Emanuele Lajolo di Cossano COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Università degli Studi - Torino, 19 aprile 2010 La prima cosa da fare PERCHE SONO QUI? QUAL E IL MIO OBIETTIVO? CHE COSA VOGLIO ASSOLUTAMENTE

Dettagli

INTRODUZIONE AI CICLI

INTRODUZIONE AI CICLI www.previsioniborsa.net INTRODUZIONE AI CICLI _COSA SONO E A COSA SERVONO I CICLI DI BORSA. Partiamo dalla definizione di ciclo economico visto l argomento che andremo a trattare. Che cos è un ciclo economico?

Dettagli

1. LA MOTIVAZIONE. Imparare è una necessità umana

1. LA MOTIVAZIONE. Imparare è una necessità umana 1. LA MOTIVAZIONE Imparare è una necessità umana La parola studiare spesso ha un retrogusto amaro e richiama alla memoria lunghe ore passate a ripassare i vocaboli di latino o a fare dei calcoli dei quali

Dettagli

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de Nome: Telefono: Data: Kurs- und Zeitwunsch: 1. Ugo è a. italiano b. da Italia c. di Italia d. della Italia 3. Finiamo esercizio. a. il b. lo c. gli d. l 5. Ugo e Pia molto. a. non parlano b. non parlare

Dettagli

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 HOLTER MONITOR Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 Lui. Che strano apparecchio, mi sembrava un lettore di cd, ma vedo che ha dei fili che finiscono sotto la tua maglietta... A che cosa servono? Lei.

Dettagli

APPARIZIONI DELLA REGINA DELLA FAMIGLIA Ghiaie di Bonate, Bergamo (13-31 maggio 1944)

APPARIZIONI DELLA REGINA DELLA FAMIGLIA Ghiaie di Bonate, Bergamo (13-31 maggio 1944) APPARIZIONI DELLA REGINA DELLA FAMIGLIA Ghiaie di Bonate, Bergamo (13-31 maggio 1944) Posizione della Santa Chiesa Queste apparizioni della Madre di Dio non hanno ancora ottenuto il verdetto di autentica

Dettagli

Dio, il mondo e il Big- -Bang

Dio, il mondo e il Big- -Bang Dio, il mondo e il Big- -Bang come parlare di Dio creatore ome ha fatto Dio a fare il Mondo? Dio, i miracoli e le leggi della natura DIO e il Mondo Dio, Adamo ed Eva, e l evoluzione Dio o il Big Bang?

Dettagli

Questionario tipi umani

Questionario tipi umani Questionario tipi umani Dare solo una risposta, indicandola con una crocetta, ad ogni item in relazione al livello corrispondente. A - Mi riesce spiacevole realizzare un lavoro non diretto da me. - Se

Dettagli

Regolamento Ravennate 200/400

Regolamento Ravennate 200/400 Regolamento Ravennate 200/400 L INIZIO Il tavolo è composto da 4 giocatori dove ognuno gioca per sé stesso. Controllare la propria posta in fiches,, deve risultare un totale di 2000 punti. ( 1 da 1.000,

Dettagli

VINCERE AL BLACKJACK

VINCERE AL BLACKJACK VINCERE AL BLACKJACK Il BlackJack è un gioco di abilità e fortuna in cui il banco non può nulla, deve seguire incondizionatamente le regole del gioco. Il giocatore è invece posto continuamente di fronte

Dettagli

Tip #2: Come siriconosceun leader?

Tip #2: Come siriconosceun leader? Un saluto alla Federazione Italiana Tennis, all Istituto Superiore di Formazione e a tutti gli insegnanti che saranno presenti al SimposioInternazionalechesiterràilprossimo10 maggio al ForoItalico. Durante

Dettagli

1.300 2.500 10.000 5.000

1.300 2.500 10.000 5.000 ORDINE DEI PREZZI RITAGLIA I CARTELLINI DEI PREZZI E INCOLLALI NEL QUADERNO METTENDO I NUMERI IN ORDINE DAL PIÙ PICCOLO AL PIÙ GRANDE. SPIEGA COME HAI FATTO A DECIDERE QUALE NUMERO ANDAVA PRIMA E QUALE

Dettagli

IL CORPO, LA MENTE, LA COMUNICAZIONE

IL CORPO, LA MENTE, LA COMUNICAZIONE IL CORPO, LA MENTE, LA COMUNICAZIONE. Sai che cosa è la propriocezione? SI SENTIRE TUTTE LE PARTI DEL PROPRIO CORPO IN TESTA. Quindi essere padrone delle singole parti del proprio corpo in ogni momento

Dettagli

Claudio Baglioni A modo mio

Claudio Baglioni A modo mio Claudio Baglioni A modo mio Contenuti: revisione passato prossimo, lessico, espressioni italiane. Livello QCER: B1 Tempo: 2 h Claudio Baglioni è un grande cantautore italiano, è nato a Roma il 16 maggio

Dettagli