Calcolo combinatorio Premessa Calcolo Combinatorio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Calcolo combinatorio Premessa Calcolo Combinatorio"

Transcript

1 Calcolo combiatorio Premessa Calcolo Combiatorio Cosideriamo u isieme di oggetti: G={a1,a2,a3, a} co 0, di atura qualuque ma perfettamete distiguibili l uo dall altro i base a qualche caratteristica, ad esempio pallie di diverso colore; lettere dell alfabeto; umeri diversi; ecc.. Il calcolo combiatorio ha per scopo la costruzioe e la misurazioe del di raggruppameti che, secodo u assegata defiizioe, si possoo formare co ua prefissata quatità degli oggetti di G.

2 Calcolo combiatorio E ua braca della matematica che si occupa di cotare gli oggetti di u isieme fiito. Tipica domada: Quati soo? Per rispodere a domada di questo tipo, utilizziamo vari modelli. Ua volta scelto il modello giusto, i metodi di base soo basati su due pricipi: il pricipio additivo e il pricipio moltiplicativo.

3 Diapositiva sommario Disposizioi semplici Disposizioi co Ripetizioe Permutazioi semplici Permutazioi co oggetti idetici Combiazioi Semplici Combiazioi co Ripetizioe

4 Pricipi fodametali Pricipio additivo: se A e B soo due isiemi fiiti disgiuti, allora la cardialità della loro uioe è la somma delle loro cardialità: i altri termii: Card( A B) Card( A) Card( B).

5 ) ( ) ( ) ( ) Pricipio additivo - Secoda versioe Se però A e B o soo disgiuti, il pricipio o vale più ella stessa forma, i quato el computo di Card(A)+Card(B) gli elemeti dell itersezioe soo cotati due volte. Il pricipio diviee allora il seguete: Se A e B soo isieme fiiti, allora: B Card ( A B Card A Card B Card A

6 Pricipio additivo, secoda versioe: u esempio I figura, A (rettagolo i basso a siistra) ha 10 elemeti, B (rettagolo i alto a destra) e ha 9. A e B hao 4 elemeti i comue (rettagolo verde), per cui l uioe di A e di B ha =15 elemeti

7 Pricipio additivo: u esempio I ua classe di 30 studeti vegoo fatti due test per l ammissioe all ao successivo. E ammesso chi supera almeo u test. Il primo test è superato da 16 studeti Il secodo test è superato da 14 studeti. Solo 8 superao etrambi i test. Quati studeti soo ammessi all ao successivo? Risposta: =22.

8 Il Pricipio moltiplicativo Pricipio moltiplicativo. Il umero delle sequeze a 1,,a dove: a 1 varia i u isieme di k 1 elemeti; a 2 varia i u isieme di k 2 elemeti,, a varia i u isieme di k elemeti è k 1. k2.. k.

9 Pricipio moltiplicativo: illustrazioe grafica a 1 a 2 b 1 b b 3 b 1 b 3 2 b 2 c 1 c 2 c 1 c 2 c 1 c 2 c 1 c 2 c 1 c 2 c 1 c 2 Il primo elemeto varia i due modi (a 1 e a 2 ), il secodo i tre modi (b 1, b 2 e b 3 ). Il terzo i due modi (c 1 e c 2 ). Le sequeze che si leggoo scededo lugo i rami soo =12

10 Il pricipio moltiplicativo: esempi Quate targhe si possoo fare co 2 lettere dell alfabeto iglese seguite da 3 cifre e poi acora 2 lettere dell alfabeto iglese? R = E se si usassero ivece 7 lettere dell alfabeto italiao il umero di targhe aumeterebbe? Risposta. Si, si otterrebbero 21 7 = targhe.

11 Problemi Quate soo le tere di lettere (ache prive di seso) che precedoo la parola LIO ell ordie lessicografico? Risposta: Le possibilità soo: la prima lettera precede L (9 casi) e le altre soo arbitrarie ( casi) oppure la prima è L (1 caso), la secoda precede I (8 casi) e la terza è arbitraria (21 casi) o ifie le prime due soo LI e la terza precede O (12 casi). Totale: =4149 possibilità.

12 Problemi Viee laciato per tre volte u dado. Quati soo gli esiti dei tre laci che hao come somma 13? Risposta: ripartiamo gli esiti a secoda dell esito del primo dado. Se il primo uscito è 1, vi è ua sola possibilità per gli altri 2, cioè 6 e 6. Se il primo è 2 vi soo 2 possibilità per gli atri 2, cioè 5 e 6 oppure 6 e 5. Se il primo è 3 le possibilità soo 3, ossia: 6 e 4, 4 e 6 o 5 e 5. Etc. etc. I totale le possibilità soo =21.

13 Problemi Da u ura coteete i umeri da 1 a 90 si estraggoo 3 umeri seza reimbussolameto. Quate soo le estrazioi i cui i primi due estratti soo umeri pari? Risposta: il primo varia i 45 modi (tutti i pari). Il secodo varia i 44 modi (i pari meo il primo). Il terzo i 88 modi (tutti salvo i primi due). Totale: =

14 Le 4 figure fodametali della combiatoria Disposizioi semplici: Ordie SI Ripetizioi NO (L ordie cota; o soo ammesse ripetizioi) Combiazioi semplici: Ordie NO Ripetizioi NO (L ordie o cota e o soo ammesse ripetizioi) Disposizioi co ripetizioi: Ordie SI Ripetizioi SI (L ordie cota e soo ammesse ripetizioi) Combiazioi co ripetizioi: Ordie NO Ripetizioi SI (L ordie o cota e soo ammesse ripetizioi)

15 Calcolo combiatorio Disposizioi semplici Osservazio i Fissiamo u umero k 0 che o superi, si voglioo costruire tutti i possibili raggruppameti distiti che si ottegoo prededo k oggetti di G i modo che valgao le segueti proprietà: i ciascu raggruppameto figurao k oggetti seza ripetizioi; due qualsiasi raggruppameti soo distiti se e solo se o uo di essi cotiee almeo u oggetto che o figura ell altro oppure gli oggetti di u raggruppameto soo gli stessi dell altro raggruppameto ma è diverso l ordie co cui essi soo disposti. I predetti raggruppameti si dicoo disposizioi semplici di oggetti distiti di classe k o presi a k a k. Tale umero si idica co il simbolo D,k e si dimostra che! D,k =(-1)(-2)...(-k+1)= ( k)! Ad esempio si ha: D 7,4 =7654=840 D 9,3 =987=504

16 Osservazioi sulle Disposizioi Semplici I geerale D,k è uguale al prodotto di k umeri aturali, cosecutivi, decresceti a partire da. Cosideriamo per fissare le idee, l isieme G 4 ={1,2,3,4}, costruiamo le disposizioi semplici degli =4 oggetti a k=1 a k=1; si hao i raggruppameti segueti: e pertato D 4,1 = costruiamo le disposizioi semplici degli =4 oggetti a k=2 a k=2; si hao i raggruppameti segueti: sicché resta verificato che D 4, 2 = per costruire le disposizioi semplici degli =4 oggetti a k=3 a k=3 occorre aggregare ai precedeti raggruppameti via via uo degli altri due oggetti che acora o vi figurao:, teedo coto delle regole di composizioe dei raggruppameti per le disposizioi semplici si ha: D 4,3 =432=24 geeralizzado si comprede la validità della formula per il calcolo delle disposizioi semplici.

17 Disposizioi semplici Soo raggruppameti di k oggetti presi da u isieme di oggetti seza ripetizioi ma teedo coto dell ordie. Il umero delle disposizioi di k oggetti di u isieme di oggetti si idica co D(,k). Per il Pricipio Moltiplicativo ha: D(,k)=(-1) (-k+1). Posto!= (-1)., si ha ache: D(,k)=! : (-k)!

18 Esempi Ad ua gara partecipao 10 atleti. Quate soo le possibili salite sul podio (primo, secodo e terzo?) Risposta: D(10,3)= =720 Quati soo i possibili allieameti alla parteza delle 10 cotrade su 17 che parteciperao al Palio del 2020? Risposta: D(17,10)=

19 Problema Quate soo le fuzioi iiettive da u isieme A di m elemeti ad u isieme B di elemeti, co m? Risposta: D(,m). Siao a 1,,a m gli elemeti di A. Per scegliere ua fuzioe iiettiva f da A a B devo determiare f(a 1 ),,f(a m ). f(a 1 ) lo posso scegliere i modi diversi (tati quati gli elemeti di B). f(a 2 ) deve essere diverso da f(a 1 ), quidi lo posso scegliere i -1 modi. f(a 3 ) lo posso scegliere i -2 modi,,f(a m ) lo posso scegliere i -m+1 modi. Per il pricipio moltiplicativo, ho D(,m)=. (-1).. (-m+1) scelte possibili.

20 Permutazioi Soo disposizioi di oggetti a a. Dato che la scelta degli elemeti da ordiare è obbligata (devo sceglierli tutti), le permutazioi di oggetti soo i loro possibili ordiameti. Il umero delle permutazioi di oggetti è quidi D(,)=! : 1!=!

21 Calcolo combiatorio Permutazioi semplici Le permutazioi semplici degli oggetti di G soo le disposizioi semplici dei predetti oggetti a k= a k=. Si deduce che due qualsiasi permutazioi semplici differiscoo solo per l ordie co cui soo disposti gli oggetti distiti i esse coteuti. Il loro è D, ma si preferisce usare il simbolo P Evidetemete si ha: P =(-1)(-2)(- 3) 321=! ee fattoriale. Ad esempio, costruiamo e cotiamo tutti gli aagrammi, ache privi di sigificato, che si possoo formare co la parola APE. APE PAE EAP AEP PEA EPA, soo sei, difatti P 3 =3!=321=6

22 Esempi Quati soo gli aagrammi della parola ASTRO? Risposta: 5!=120. Il 30 maggio soo oti i omi delle 10 cotrade che parteciperao al Palio del 2 Luglio. Quati soo i possibili allieameti alla parteza? E quati gli ordii di arrivo? Risposta i etrambi i casi: 10!= Quate soo le biiezioi da u isieme A di elemeti ad u isieme B di elemeti? Risposta:!

23 Altri problemi Ad ua gara partecipao 10 atleti, di cui 5 italiai e 5 svizzeri. Quati soo gli ordii di parteza i cui gli italiai precedoo gli svizzeri? Risposta: basta fissare l ordie degli italiai (5! possibilità) e quello degli svizzeri (5! possibilità). Mettedo gli italiai davati agli svizzeri otteiamo l ordie d arrivo completo. Gli ordii degli italiai e degli svizzeri possoo essere scelti idipedetemete. Totale: 5!. 5!=14400.

24 Altri problemi Ad ua tavola rotoda (i seso letterale) si devoo sedere 8 commesali fra cui il Sigor Pedro Gozales. Se cosideriamo le loro posizioi a meo di rotazioi, i quati modi si possoo disporre? Risposta: poiché l ordie è a meo di rotazioi, si può assumere che il primo sia Gozales. Gli altri 7 commesali possoo essere disposti i 7! modi. Quidi le possibilità soo 7!.

25 Altri problemi Ad u altra gara partecipao 8 atleti, fra cui Gearo Esposito (GE) e Ambrogio Brambilla (AB). Quati soo gli ordii d arrivo i cui GE precede AB? Risposta: il umero degli ordii d arrivo co GE davati a AB è uguale al umero di ordii d arrivo co AB davati a BE (si passa da uo all altro scambiado i due). Il umero richiesto è la metà degli 8! possibili ordii di arrivo, ossia 8! : 2=20160.

26 Combiazioi semplici Le combiazioi semplici di k oggetti presi da u isieme di oggetti soo i sottoisiemi di k elemeti dell isieme dato. Quado parliamo di isiemi o di sottoisiemi itediamo che soo escluse ripetizioi e che si prescide dall ordie. Il umero delle combiazioi di k oggetti presi da u isieme di oggetti si idica co C(,k).

27 Calcolo combiatorio Combiazioi Semplici Osservazio i Fissiamo u umero k 0, che o superi ; si voglioo costruire tutti i possibili raggruppameti distiti che si ottegoo prededo k oggetti di G i modo che valgao le segueti proprietà: i ciascu raggruppameto figurao k oggetti seza ripetizioi; due raggruppameti soo distiti se e solo se uo di essi cotiee almeo u oggetto che o figura ell altro. Segue, pertato, che due raggruppameti che differiscoo solo per l ordie co cui i essi soo disposti gli oggetti soo da riteersi idetici. I predetti raggruppameti si dicoo Combiazioi semplici degli oggetti di G di classe k od a k a k. Il umero delle predette combiazioi semplici di oggetti distiti di classe k si idica co il simbolo di C,k Si dimostra che : C D, k k, k! Questa formula è giustificata dal fatto che da ogi combiazioe semplice si possoo otteere, permutado i tutti i modi possibili i k oggetti che la compogoo, k! disposizioi semplici.

28 Osservazioi sulle Combiazioi Semplici 1/3 Cosideriamo ad esempio l isieme G 4 ={1,2,3,4,5} le combiazioi semplici degli =4 oggetti di classe k=1 soo: le combiazioi semplici degli =4 oggetti di classe k=2 si ottegoo dalle precedeti aggregaziodo, via via, solo quegli elemeti che, i G 4 seguoo l oggetto già presete el raggruppameto, ossia: le combiazioi semplici degli =4 oggetti di classe k=3 si ottegoo da quelle di classe 2 aggregado, via via, solo quegli elemeti che i G 4, seguoo l oggetto che figura più a destra del raggruppameto, ossia:

29 Osservazioi sulle Combiazioi Semplici 2/3 Nota: il umero C,k si idia ache co k che si legge su k, deomiato coefficiete biomiale di ordie e di classe k. E abbastaza facile, posto per defiizioe 1 0, dimostrare la validità delle segueti formule: )! (!!, k k C k ; k k ; k k k Può essere utile ricordare la formula del biomio di Newto : k k k b a k b a 0 ) (

30 Osservazioi sulle Combiazioi Semplici 3/3 Sussistoo le segueti proprietà: k k 6. 0,! 1) ( 1) ( k k k k 7. k k k, 1,,, 1 1

31 Calcolo di C(,k) Ua combiazioe semplice geera ua disposizioe semplice per ogi ordiameto della combiazioe stessa. Gli ordiameti di u isieme di k elemeti soo k! Quidi D(,k)=C(,k). k! Ne segue che C(,k)=D(,k)/k!=!/((-k)!. k!) Notazioe: ei testi, ivece di C(,k) si usa di solito la otazioe k

32 Esempi C(5,3)=( ):(3. 2)=10 C(7,4)=( ) : ( )=35 C(20,2)=(20. 19) : 2=190 C(9,3)=( ):(3. 2)=84

33 Esempi Nel gioco del Poker vegoo distribuite a ciascu giocatore 5 carte su 32. Quate soo le possibilità per ciascu giocatore? Risposta: l ordie i cui il giocatore riceve le carte o importa, e o soo possibili ripetizioi. Quidi le possibilità soo date dalle combiazioi di 5 oggetti presi da u isieme di 32, ossia C(32,5)=

34 Esempi Quate soo le ciquie el gioco del lotto? Risposta: Soo gli isiemi di cique umeri presi dall isieme dei primi 90 umeri. Quidi le ciquie soo C(90,5)= Quate partite si giocao i tutto i u toreo a 18 squadre? Risposta: le partite di adata soo tate quati gli isiemi di 2 squadre prese dalle 18 partecipati. Quidi ell adata si giocao C(18,2)=146 partite. I totale le partite soo 292.

35 Esempi I occasioe di u Palio straordiario, a Siea vegoo sorteggiate 10 cotrade partecipati su 17. Quate soo le possibili scelte? Risposta: C(17,10)= Quate soo le sequeze cresceti di 3 umeri presi da 1 a 20? Risposta: basta predere i sottoisiemi di 3 umeri da 1 a 20 e ordiarli i ordie crescete. Quidi il umero richiesto è C(20,3)=1140.

36 U altro esempio Ad ua corsa partecipao 8 cocorreti fra cui Ambrogio Brambilla, (AB), Gearo Esposito (GE) e Duccio Pecciati (DP). Quati soo gli ordii di arrivo i cui DP precede GE e GE precede AB? Soluzioe. Ua volta fissati i 3 posti i cui si piazzao DP, GE e AB, vi è u solo ordie possibile dei 3 cocorreti. Quidi l ordie d arrivo è determiato dall ordie degli altri 5 cocorreti.

37 Altro esempio La scelta dei 3 posti i cui si piazzao GE, AB e DP varia i C(8,3) modi, metre la scelta degli ordii dei rimaeti 5 cocorreti varia i 5! modi. Per il pricipio moltiplicativo (le due scelte soo idipedeti), abbiamo C(8,3). 5!=6720 possibili ordii d arrivo.

38 Proprietà dei coefficieti biomiali I umeri C(,k) si chiamao coefficieti biomiali. Si ha: C(,k)=0 se k>. Ifatti o ci soo sottoisiemi co più elemeti dell isieme. C(,0)=C(,)=1. Ifatti l uico sottoisieme privo di elemeti è l isieme vuoto, e l uico sottoisieme co lo stesso umero di elemeti è l isieme stesso. C(,1)=. I sottoisiemi di u elemeto soo tati quati gli elemeti stessi.

39 Proprietà dei coefficieti biomiali C(,k)=C(,-k). Ifatti i sottoisiemi co k elemeti soo tati quati i loro complemeti, cioè i sottoisiemi di -k elemeti. C(+1,k+1)=C(,k+1)+C(,k). Ifatti sia A u isieme di +1 elemeti, e sia b u suo elemeto. I sottoisiemi di A di k+1 elemeti (C(+1,k+1) i totale) soo i C(+1,k) isiemi che cotegoo b più i C(,k) sottoisiemi che o cotegoo b. Quidi C(+1,k+1)=C(,k+1)+C(,k).

40 Esercizio Calcolare C(100,98). Ivece di calcolare D(100,98)/98!, ua frazioe i cui sia il umeratore che il deomiatore soo umeri gradissimi, osserviamo che C(100,98)=C(100,100-98)=C(100,2) Quidi C(100,98)=C(100,2)=100.99/2=4950.

41 Il biomio di Newto Le formule di elevameto al quadrato e al cubo di u biomio soo be ote: (a+b) 2 =a 2 +2ab+b 2. (a+b) 3 =a 3 +3a 2 b+3ab 2 +b. Vogliamo geeralizzare la formula trovado u espressioe per (a+b).

42 Biomio di Newto Per calcolare (a+b) 2 =(a+b)(a+b) dobbiamo sommare tutti i prodotti di due lettere i cui ogi fattore è ua a o ua b. tali fattori soo 4: aa, ab, ba, bb. Più i geerale, per calcolare (a+b) =(a+b)(a+b).. (a+b)(a+b) dobbiamo sommare tutti i 2 prodotti di lettere di cui alcue soo a e le altre soo b.

43 Biomio di Newto Per k=0,1,,, raccogliamo tutti gli addedi del tipo a k b -k. Tali addedi soo tati quati i prodotti co k fattori uguali ad a e quidi co -k fattori uguali a b. Di tali fattori ve e è uo per ogi scelta dei k posti (fra gli posti totali) i cui si trova la a. Tali scelte soo tate quati i sottoisiemi di k elemeti di u isieme di elemeti, ossia C(,k), o equivaletemete k

44 Biomio di Newto Pertato (a+b) è la somma di: C(,0) volte a 0 b più C(,1) volte a 1 b -1 più C(,2) volte a 2 b -2 più più C(,) volte a b 0. I formula: ( a b) a k k 0 k b k

45 Esempi (a+b) 4 =C(4,0)a 4 +C(4,1)a 3 b+c(4,2)a 2 b 2 +C(4,3)ab 3 +C(4,4)b 4 = a 4 +4a 3 b+6a 2 b 2 +6ab 3 +b 4. (a+b) 5 =C(5,0)a 5 +C(5,1)a 4 b+c(5,2)a 3 b 2 +C(5,3)a 2 b 3 +C(5,4)ab 4 +C(5,5)b 5 =a 5 +5a 4 b+10a 3 b 2 +10a 2 b 3 +5ab 4 +b 5.

46 Disposizioi co ripetizioe Le disposizioi co ripetizioe soo raggruppameti di oggetti i cui soo possibili ripetizioi e i cui si tiee coto dell ordie. Le disposizioi co ripetizioe si chiamao ache sequeze o strighe. Il umero delle disposizioi co ripetizioe di k oggetti presi da u isieme di oggetti si idica co D (,k).

47 Calcolo combiatorio Disposizioi co Ripetizioe Osservazio i Fissiamo u umero k 0, seza alcua limitazioe superiore; si voglioo costruire tutti i possibili raggruppameti distiti, prededo k oggetti di G, i modo che valgao le segueti proprietà: i ciascu raggruppameto figurao k oggetti, potedovi uo stesso oggetto figurare, ripetuto, sio ad u massimo di k volte; due qualsiasi raggruppameti soo distiti se e solo se o uo di essi cotiee almeo u oggetto che o figura ell altro, oppure gli oggetti soo diversamete ordiati oppure gli oggetti che figurao i uo figurao ache ell altro ma soo ripetuti u umero diverso di volte. I predetti raggruppameti si dicoo disposizioi co ripetizioe degli oggetti di G, a k a k ( o di classe k). Il delle predette disposizioi co ripetizioe degli oggetti di G, a k a k si idica co D,k= k

48 Osservazioi sulle Disposizioi co Ripetizioe Per fissare le idee cosideriamo l isieme G 4 ={1,2,3,4} le disposizioi co ripetizioe degli =4 oggetti a k=1 a k=1 soo: pertato (1) D 4,1=4 le disposizioi co ripetizioe degli =4 oggetti a k=2 a k=2 si ottegoo dalle (1) aggregado via via ciascuo degli oggetti di G 4, ache se già coteuti el raggruppameto; esse soo: Possiamo osservare che per ogi disposizioe co ripetizioe di classe uo se e ottegoo =4 di classe 2 e pertato D 4,1=4 2 =16

49 Calcolo combiatorio Applicazioi Quate parole ache prive di sigificato, si possoo costruire co 3 lettere dell alfabeto, tutte diverse tra loro? [disp. Semplici =21, k=3 R.7980] 2. I quati modi diversi 7 persoe si possoo sedere su 5 poltroe allieate di u ciema? [D(7,5)] 3. Quati umeri di tre cifre, ache uguali tra loro, si possoo costruire co i primi cique umeri aturali? [D (5,3)] 4. Quate coloe d diverse si possoo compilare el gioco del totocalcio? [D (3,13)]

50 Calcolo di D (,k) Ciascuo dei k oggetti può essere scelto idipedetemete i modi. Quidi per il pricipio moltiplicativo: D (,k)=... (k volte). Quidi: D (,k)= k.

51 Esempi Quate strighe di lughezza 100 si possoo formare co le lettere A, C, G, T? Risposta: = Quate soo le possibili coloe el totocalcio? Risposta: 3 13 =

52 Disposizioi co ripetizioi: applicazioi Quate soo le fuzioi da u isieme A di elemeti ad u isieme B di m elemeti? Siao a 1,,a gli elemeti di A. Per otteere ua fuzioe f da A a B basta scegliere fra gli m elemeti di B gli valori f(a 1 ),,f(a ). Ciascu f(a i ) può essere scelto i m modi. Per il pricipio moltiplicativo, ua fuzioe f da A a B può essere scelta i m.. m = m modi. Quidi le fuzioi da A a B soo m =D (m,).

53 Combiazioi co ripetizioi Co il simbolo C (,k) idichiamo il umero di modi di formare raggruppameti di k elemeti presi da u isieme di elemeti, prescidedo dall ordie e co la possibilità di ripetere più volte lo stesso oggetto. Siao a 1,,a gli oggetti. Ua combiazioe è otteuta dicedo quate volte ciascu oggetto è ripetuto. Se a 1,,a soo ripetuti rispettivamete k 1,,k volte, la combiazioe è rappresetabile co la seguete tabella:

54 Rappresetazioe di ua combiazioe co ripetizioi tramite ua tabella a 1 a 2 a -1 a k 1 k 2 k -1 k

55 Combiazioi co ripetizioi Se a 1 è ripetuto k 1 volte, a 2 è ripetuto k 2 volte,, a è ripetuto k volte, essedo il umero totale di oggetti uguale a k, sarà: k 1 +k 2 + +k =k. Quidi per calcolare C (,k) basta cotare il umero di sequeze k 1, k 2,,k di umeri aturali tali che k 1 +k 2 + +k =k

56 Calcolo combiatorio Combiazioi co Ripetizioe Fissiamo u umero k 0, seza alcua limitazioe superiore; si voglioo costruire tutti i possibili raggruppameti distiti, prededo k oggetti di G, i modo che valgao le segueti proprietà: i ciascu raggruppameto figurao k oggetti di G, potedovi uo stesso elemeto figurare ripetuto fio ad u massimo di k volte; due raggruppameti soo distiti se e solo se o uo di essi cotiee almeo u oggetto che o figura ell altro oppure gli oggetti che figurao i uo figurao ache ell altro ma soo ripetuti u umero diverso di volte. I predetti raggruppameti si dicoo combiazioi co ripetizioe degli oggetti di G, a k a k o di classe k. Il loro umero si idica co il simbolo C,k. Si dimostra che: ' C, k k k 1

57 Calcolo combiatorio Applicazioi - 3 Esercizio 1: U barma dispoe di 30 liquori diversi. Quati coktails diversi potrà preparare utilizzado, ogi volta, 3 dei predetti liquori? [R. 4060] Esercizio 2: Quati teri si possoo fare co i 90 umeri del gioco del lotto? [R ] Esercizio 3:Quate soo le diagoali di u poligoo covesso di lati? [R. le diagoali di u poligoo soo i segmeti che uiscoo due vertici o cosecutivi. Il umero totale dei ( 1) segmeti defiiti dagli vertici del poligoo è: C,2, 2! ma i questo umero è compreso ache il umero dei lati, pertato va sottratto. Esercizio 4: I u campioato di pallavolo le squadre che si devoo icotrare i 10 campi soo 15. Quato dura il campioato? [R. 21 giori]

58 Esempi U padre decide di ripartire 50 moete d oro fra i suoi 3 figli. I quati modi può farlo? Risposta: devo calcolare il umero di tere di umeri aturali la cui somma sia 50. Tale umero è C (3,50). Ad ua votazioe partecipao 200 persoe, che possoo scegliere fra 3 cadidati o votare scheda biaca. Quati soo gli esisti possibili? Risposta: C (4,200). Vedremo poi come calcolare C (,k).

59 Il modello dei coteitori Le combiazioi co ripetizioi C (,k) possoo essere modellate come segue: Cosideriamo coteitori distiguibili, umerati da 1 a e k biglie idistiguibili. La combiazioe data dalla striga di umeri aturali k 1, k 2,,k co k 1 +k 2 + +k =k può essere rappresetata come l atto di iserire k 1, biglie el coteitore 1, k 2 biglie el coteitore 2,, k biglie el coteitore.

60 Il modello dei coteitori: u esempio Cosideriamo l esempio della votazioe a cui partecipao 200 persoe che possoo scegliere fra 3 cadidati o votare scheda biaca. Dopo lo scrutiio delle schede, mettiamo ell ura 1 le schede a favore del cadidato 1, ell ura 2 quelle a favore di 2, ell ura 3 quelle a favore di 3 e ell ura 4 le schede biache. I totale le schede soo 200, e si tratta di distribuirle fra 4 coteitori distiguibili.

61 Calcolo di C (,k) Si tratta di cotare i modi di distribuire k biglie idistiguibili fra coteitori distiguibili. Ad ogi distribuzioe associamo ua striga di k ui e di -1 zeri come segue: Iiziamo dal coteitore 1. U 1 ella striga sigifica: aggiugi ua biglia. Uo 0 ella striga sigifica: passa al coteitore successivo. Dopo -1 zeri arrivo all ultimo coteitore. Dopo k ui ho fiito di distribuire le biglie.

62 Esempio Suppoiamo che i coteitori siao 3 e che le biglie siao 5. La striga si iterpreta così: I primi due ui sigificao: metti due biglie el coteitore 1. Lo zero successivo sigifica: passa al coteitore 2. Lo zero successivo sigifica: passa al coteitore 3 (il coteitore 2 resta vuoto). I 3 ui fiali sigificao: metti 3 biglie el coteitore 3. Alla fie el primo coteitore vegoo messe 2 biglie, el secodo 0 e el terzo 3.

63 Calcolo di C (,k) Ua sequeza di k ui e di -1 zeri è determiata dalla scelta degli -1 posti fra gli +k-1 possibili i cui la sequeza vale 0 (ovviamete egli altri posti la sequeza vale automaticamete 1). Tali scelte soo tate quati i sottoisiemi di -1 elemeti di u isieme di -k-1 elemeti, ossia: C (,k)=c(+k-1,-1).

64 Esempi Ad ua votazioe partecipao 200 persoe, che possoo scegliere fra 3 cadidati o votare scheda biaca. Quati soo gli esisti possibili? Risposta: C (4,200)=C(203,3)= U padre decide di ripartire 50 moete d oro fra i suoi 3 figli. I quati modi può farlo? Risposta: C (3,50)=C(52,2)=1326.

65 Permutazioi co ripetizioi Abbiamo visto che ci soo 5! aagrammi (ache privi di sigificato) della parola ASTRO. Quati soo gli aagrammi della parola CARTA? Attezioe: permutado fra loro le due A ottego la stessa parola. Quidi 5! rappreseta gli aagrammi della parola CARTA cotati due volte. Pertato il umero di aagrammi della parola CARTA è 5!:2=60.

66 Calcolo combiatorio Permutazioi co oggetti idetici Ci propoiamo di aagrammare ua parola coteete alcue lettere uguali; se prediamo i esame la parola ALA, otiamo che i suoi possibili aagrammi distiti soo: ALA LAA AAL cioè soltato tre e o sei come accade se le lettere soo tutte diverse. I geerale, voledo permutare oggetti i cui ve e siao idetici tra loro, si ottiee u umero di permutazioi dato da: P ( ) P!!! Nell esempio precedete avevamo =3 ed =2 sicché gli aagrammi distiti P 3! 2! (2) 3 risultavao: 3

67 Calcolo combiatorio Applicazioi - 2 Esempio: il umero di aagrammi distiti che si possoo costruire co la parola MATEMATICA è dato da: P 10! 3! 2! 2! (3,2,2) poiché il di lettere da permutare è =10 tra le quali la lettera A figura 3 volte, la lettera M 2 volte come la lettera T. Esercizio 1: U egoziate deve eseguire 5 cosege di merce acquistata da clieti abitati ciascuo i 5 zoe diverse della città. determiare il di modi differeti di eseguire le cosege. [R. 160] Esercizio 2: Quati umeri aturali diversi di 6 cifre si possoo formare co le cifre del umero [R. 60]

68 Permutazioi co ripetizioi Cosideriamo ora gli aagrammi della parola MAMMA. Stavolta otteiamo lo stesso aagramma i corrispodeza di ogua delle 3! permutazioi delle 3 M e per ogua delle 2!=2 permutazioi delle 2 A. Tali scelte soo idipedeti, e per il Pricipio Moltiplicativo soo 3!. 2!=12. Quidi 5! è il umero degli aagrammi di MAMMA, ciascuo ripetuto 3!2!=12 volte. Il umero degli aagrammi della parola MAMMA è quidi 5!:(3!2!)=120:12=10.

69 Esempio Quate soo le permutazioi della parola MISSISSIPPI? Risposta: MISSISSIPPI ha 11 lettere, fra cui la M compare ua sola volta, la I compare 4 volte, la S compare 4 volte, e la P compare 2 volte. Per calcolare il umero degli aagrammi, dobbiamo dividere 11! per 4!. 4!. 2!, otteedo

70 Permutazioi co ripetizioi I geerale: suppoiamo di avere ua sequeza luga k di oggetti a 1,,a r, i cui a 1 è ripetuto k 1 volte, a 2 ripetuto k 2 volte,, a r ripetuto k r volte (quidi k 1 +k 2 + +k r =k). Il umero delle permutazioi della sequeza è dato da k! : (k 1!. k 2!.. k r!).

71 Esempi Ua striga è formata da 40 caratteri, di cui 10 soo A, 10 soo C, 10 soo G e 10 soo T. I quati modi può essere composta la striga? Risposta. 40! : (10! 4 )= Ache se il umero è gradissimo, esso è molto più piccolo di 4 40 = , il umero di possibilità che avremmo i asseza di iformazioi sulla distribuzioe delle lettere.

72 Esempi Quate strighe di 8 lettere possiamo otteere usado per 3 volte la A, due volte la T, due volte la O e ua volta la S? Risposta: 8! : (3!. 2!. 2!) =1680 Quate soo le strighe biarie di lughezza 20 co lo stesso umero di zeri e di ui? Risposta: 20! : (10!. 10!) =

73 Geeralizzazioi del biomio di Newto Vogliamo trovare ua formula simile a quella del biomio di Newto per la poteza di u triomio (a+b+c). Il ragioameto che seguiamo è simile a quello adottato per il biomio di Newto, vale a dire: Applicado la proprietà distributiva, (a+b+c) risulta uguale alla somma di tutti i prodotti di lettere di cui alcue soo a, altre soo b e le rimaeti soo c.

74 Poteza di u triomio Fissiamo 3 umeri h,k,m la cui somma è. Ci chiediamo quate soo le sequeze di lettere a,b,c co h volte la a, k volte la b e m volte la c, cioè quati soo gli addedi del tipo a h b k c m. Le sequeze di questo tipo soo tate quate le permutazioi co ripetizioi di ua qualuque sequeza di lettere co h volte la a, k volte la b e m volte la c vale a dire!/(h!. k!. m!). Pertato: ( a b c)! h, k, m: hkm h! k! m! a h b k c m

75 Esempio Sviluppare (a+b+c) 3. Soluzioe. Elechiamo tutte le tere (h,k,m) co h+k+m=3. A fiaco di ciascua tera scriviamo il corrispodete termie, ossia (3!/(h!. k!. m!)). a h. b k. c m. Fatto questo, basterà sommare tutti i termii così otteuti.

76 Esempio (0,0,3) (3!/(0!. 0!. 3!) c 3 = c 3. (0,1,2) (3!/(0!. 1!. 2!) b c 2 = 3bc 2. (0,2,1) (3!/(0!. 2!. 1!)) b 2 c= 3b 2 c (0,3,0) (3!/(0!. 3!. 0!) b 3 = b 3. (1,0,2) (3!/(1!. 0!. 2!). ac 2 = 3ac 2. (1,1,1) (3!/(1!. 1!. 1!) abc= 6abc. (1,2,0) (3!/(1!. 2!. 0!)ab 2 = 3ab 2. (2,0,1) (3!/(2!. 0!. 1!). a 2 c=3a 2 c.

77 Poteza di u triomio (2,1,0) (3!/(2!. 1!. 0!)a 2 b= 3a 2 b. (3,0,0) (3!/(3!. 0!. 0!)a 3 =a 3. Pertato si ha: (a+b+c) 3 = c 3 +3bc 2 + 3b 2 c+ b 3 + 3ac 2 + 6abc+ 3a 2 c+ 3a 2 b+ a 3.

78 Esercizi di riepilogo Ua classe di 28 studeti, di cui 13 maschi e 15 femmie deve eleggere 3 rappresetati. Quate soo le scelte possibili? Risposta: C(28,3)= Quate soo le scelte che prevedoo almeo u maschio e almeo ua femmia? Risposta: ci soo C(13,3)= 286 scelte che prevedoo solo maschi e C(15,3)=455 che prevedoo solo femmie. Il umero richiesto è quidi C(28,3)-C(13,3)- C(15,3)= = 2535.

79 Esercizi di riepilogo U auto co la targa italiaa (2 lettere fra le 26 dell alfabeto iglese, 3 cifre e poi acora 2 lettere) viee usata per ua rapia. U testimoe ricorda che la prima lettera era ua T, che la prima cifra era 3, che o vi erao zeri, e che le altre lettere erao ua A, ua F e ua K. Quate soo le targhe possibili? Risposta: le tre lettere rimaeti (A, F e K) possoo variare i 3!=6 modi Le due cifre variao i 9. 9 = 81 modi. I totale, = 486 modi.

80 Esercizi di riepilogo U ura cotiee 40 pallie umerate, e quidi distiguibili. Fra queste, 18 soo colorate di rosso e 22 di ero. Quate soo le ciquie prese fra le 40 pallie che cotegoo 2 pallie rosse e 3 ere? Risposta: dobbiamo calcolare il umero di tere di pallie prese fra le 22 ere (ossia C(22,3)), e il umero delle coppie di pallie prese fra le 18 rosse, (ossia C(18,2)). Le scelte delle 3 pallie ere e delle 2 rosse soo idipedeti. Il umero richiesto è C(22,3). C(18,2)=

81 Esercizi di riepilogo Quati soo i sottoisiemi di u isieme di elemeti? Risposta: vi soo C(,0)=1 sottoisiemi di 0 elemeti, C(,1) sottoisiemi di 1 elemeto, C(,2) di 2 elemeti,,c(,)=1 di elemeti. I totale, il umero dei sottoisiemi è. 2 1) (1 1 1 ), ( i i i i i i i i C

82 Esercizi di riepilogo i i i i x i i ) ( i i i i i i x x x x Calcolare Poiamo Essedo Si deduce Pertato ed ifie

83 Esercizi di riepilogo Ho smarrito il umero segreto della mia tessera Bacomat. Mi ricordo che due cifre erao 0, che la prima cifra era 5 e le altre due erao u 3 e u 9. Qual è il massimo umero di tetativi che devo fare per ricostruire il umero segreto? Risposta: devo determiare le altre 4 cifre. Queste soo permutazioi della striga Tali permutazioi soo 4! : 2! = 12.

84 Esercizi di riepilogo I pizzeria, quattro amici fao le ordiazioi, scegliedo fra 12 tipi di pizza. Quate soo le possibili ordiazioi per il pizzaiolo se ciascuo ordia ua pizza ed ua sola? E se ciascuo e ordia 2? Risposta: al pizzaiolo o importa l ordie delle pizze ma solo quate pizze deve fare per ciascu tipo. Nel primo caso il umero richiesto è C (12,4), el secodo C (12,8).

85 Note Bibliografiche Calcolo Combiatorio e delle probabilità M. Battelli U. Moretti C.P.E. Oggiscuola Modea Lieameti di Matematica Probabilità e statistica. N. Dodero P. Barocii R. Mafredi G.& C. Ghisetti e Corvi Editori ISBN Atlate di Matematica F.Reihardt H. Soeder Hoepli Milao ISBN

IL CALCOLO COMBINATORIO

IL CALCOLO COMBINATORIO IL CALCOLO COMBINATORIO 0. Itroduzioe Oggetto del calcolo combiatorio è quello di determiare il umero dei modi mediate i quali possoo essere associati, secodo prefissate regole, gli elemeti di uo stesso

Dettagli

CALCOLO COMBINATORIO

CALCOLO COMBINATORIO CALCOLO COMBINATORIO Che cosa sigifica cotare Tutti coosciamo la successioe dei umeri iteri Naturali N = {0, 1,,, } si tratta di ua struttura metale fodametale, chiaramete presete alla ostra ituizioe che

Dettagli

Consideriamo un insieme di n oggetti di natura qualsiasi. Indicheremo questi oggetti con

Consideriamo un insieme di n oggetti di natura qualsiasi. Indicheremo questi oggetti con Calcolo Combiatorio Adolfo Scimoe pag 1 Calcolo combiatorio Cosideriamo u isieme di oggetti di atura qualsiasi. Idicheremo questi oggetti co a1 a2... a. Co questi oggetti si voglioo formare dei gruppi

Dettagli

MATEMATICA DEL DISCRETO elementi di calcolo combinatorio. anno acc. 2009/2010

MATEMATICA DEL DISCRETO elementi di calcolo combinatorio. anno acc. 2009/2010 elemeti di calcolo combiatorio ao acc. 2009/2010 Cosideriamo u isieme fiito X. Chiamiamo permutazioe su X u applicazioe biuivoca di X i sè. Ad esempio, se X = {a, b, c}, le permutazioi distite soo 6 e

Dettagli

Calcolo combinatorio. Disposizioni - Permutazioni - Combinazioni Coefficienti binomiali - Binomio di Newton Disposizioni semplici.

Calcolo combinatorio. Disposizioni - Permutazioni - Combinazioni Coefficienti binomiali - Binomio di Newton Disposizioni semplici. Calcolo combiatorio. Disposizioi - Permutazioi - Combiazioi Coefficieti biomiali - Biomio di Newto Disposizioi semplici. Disposizioi semplici di oggetti di classe soo tutti gli allieameti che è possibile

Dettagli

Elementi di Calcolo Combinatorio

Elementi di Calcolo Combinatorio Elemeti di Calcolo Combiatorio Alessadro De Gregorio Sapieza Uiversità di Roma alessadro.degregorio@uiroma1.it Idice 1 Premessa 1 2 Permutazioi 2 3 Disposizioi 3 4 Combiazioi 4 5 Il coefficiete multiomiale

Dettagli

ESERCITAZIONI 1 (vers. 1/11/2013)

ESERCITAZIONI 1 (vers. 1/11/2013) ESERCITAZIONI 1 (vers. 1/11/2013 Daiela De Caditiis tutoraggio MAT/06 Igegeria dell Iformazioe - sede di Latia, prima qualche richiamo di teoria... CALCOLO COMBINATORIO Il pricipio fodametale del calcolo

Dettagli

Appunti complementari per il Corso di Statistica

Appunti complementari per il Corso di Statistica Apputi complemetari per il Corso di Statistica Corsi di Laurea i Igegeria Edile e Tessile Ilia Negri 24 settembre 2002 1 Schemi di campioameto Co il termie campioameto si itede l operazioe di estrazioe

Dettagli

Teoria degli insiemi : alcuni problemi combinatorici.

Teoria degli insiemi : alcuni problemi combinatorici. Teoria degli isiemi : alcui problemi combiatorici. Il calcolo combiatorio prede i cosiderazioe degli isiemi fiiti particolari e e cota l ordie. Questo può dar luogo ad iteressati e utili applicazioi. Premettiamo

Dettagli

Qual è il numero delle bandiere tricolori a righe verticali che si possono formare con i 7 colori dell iride?

Qual è il numero delle bandiere tricolori a righe verticali che si possono formare con i 7 colori dell iride? Calcolo combiatorio sempi Qual è il umero delle badiere tricolori a righe verticali che si possoo formare co i 7 colori dell iride? Dobbiamo calcolare il umero delle disposizioi semplici di 7 oggetti di

Dettagli

Campionamento casuale da popolazione finita (caso senza reinserimento )

Campionamento casuale da popolazione finita (caso senza reinserimento ) Campioameto casuale da popolazioe fiita (caso seza reiserimeto ) Suppoiamo di avere ua popolazioe di idividui e di estrarre u campioe di uità (co < ) Suppoiamo di studiare il carattere X che assume i valori

Dettagli

CALCOLO COMBINATORIO

CALCOLO COMBINATORIO Pricipio fodametale del calcolo combiatorio Se u eveto E si può presetare i modi e u secodo eveto E 2 si può maifestare i 2 modi, allora l eveto composto E E 2 si può presetare i modi. 2 ORDINE/ RIPETIZIONE

Dettagli

Aritmetica 2016/2017 Esercizi svolti in classe Seconda lezione

Aritmetica 2016/2017 Esercizi svolti in classe Seconda lezione Aritmetica 06/07 Esercizi svolti i classe Secoda lezioe Dare ua formula per 3 che o coivolga sommatorie Dato che sappiamo che ( + e ( + ( + 6 vogliamo esprimere 3 mediate, e poliomi i U idea possibile

Dettagli

1.2 IL PRINCIPIO FONDAMENTALE DEL CALCOLO COMBINATORIO

1.2 IL PRINCIPIO FONDAMENTALE DEL CALCOLO COMBINATORIO Aalisi combiatoria CAPITOLO 1 1.1 INTRODUZIONE Quello che segue è u tipico problema pratico che coivolge le probabilità. U sistema di comuicazioe cosiste di atee apparetemete idetiche che vegoo allieate

Dettagli

Calcolo combinatorio. Introduzione. Paolo Siviglia. Calcolo combinatorio 1

Calcolo combinatorio. Introduzione. Paolo Siviglia. Calcolo combinatorio 1 Paolo Siviglia Calcolo combiatorio Itroduzioe I questa parte della matematica vegoo affrotati i problemi riguardati lo studio dei raggruppameti che si possoo realizzare co gli elemeti di u isieme. Problemi

Dettagli

Passiamo ad una formula meno semplice dato che non sembra avere una facile interpretazione combinatoria. s m. m + k n r+m. (2.

Passiamo ad una formula meno semplice dato che non sembra avere una facile interpretazione combinatoria. s m. m + k n r+m. (2. 60 Cotare sequeze e collezioi Passiamo ad ua formula meo semplice dato che o sembra avere ua facile iterpretazioe combiatoria. Proposizioe. Siao r, s, m, N. Allora r s + s m ( ) =( ) m + r+m. (.) r Z Osservazioe.

Dettagli

2,3, (allineamenti decimali con segno, quindi chiaramente numeri reali); 4 ( = 1,33)

2,3, (allineamenti decimali con segno, quindi chiaramente numeri reali); 4 ( = 1,33) Defiizioe di umero reale come allieameto decimale co sego. Numeri reali positivi. Numeri razioali: defiizioe e proprietà di desità Numeri reali Defiizioe: U umero reale è u allieameto decimale co sego,

Dettagli

A B C D E F. n n. Calcolo combinatorio. n n-1 n-2 n-3 n-4. n-5 6 n-k+1 k. n n-1. n n-1 n-2 n Permutazioni semplici di n oggetti

A B C D E F. n n. Calcolo combinatorio. n n-1 n-2 n-3 n-4. n-5 6 n-k+1 k. n n-1. n n-1 n-2 n Permutazioni semplici di n oggetti 1. Permutazioi semplici di oggetti Calcolo combiatorio Dato u isieme di oggetti, ad esempio lettere, si vuol sapere quati soo i possibili modi i cui esse possoo essere ordiate i ua fila. Il umero complessivo

Dettagli

SUCCESSIONI DI FUNZIONI

SUCCESSIONI DI FUNZIONI SUCCESSIONI DI FUNZIONI LUCIA GASTALDI 1. Defiizioi ed esempi Sia I u itervallo coteuto i R, per ogi N si cosideri ua fuzioe f : I R. Il simbolo f } =1 idica ua successioe di fuzioi, cioè l applicazioe

Dettagli

Principio di induzione: esempi ed esercizi

Principio di induzione: esempi ed esercizi Pricipio di iduzioe: esempi ed esercizi Pricipio di iduzioe: Se ua proprietà P dipedete da ua variabile itera vale per e se, per ogi vale P P + allora P vale su tutto Variate del pricipio di iduzioe: Se

Dettagli

Disposizioni semplici. Disposizioni semplici esercizi

Disposizioni semplici. Disposizioni semplici esercizi Disposizioi semplici Ua disposizioe (semplice) di oggetti i k posti (duque 1 < k < ) è ogi raggruppameto di k oggetti, seza ripetizioi, scelti fra gli oggetti dati, cioè ciascuo dei raggruppameti ordiati

Dettagli

Lezione 4. Gruppi di permutazioni

Lezione 4. Gruppi di permutazioni Lezioe 4 Prerequisiti: Applicazioi tra isiemi Lezioi e Gruppi di permutazioi I questa lezioe itroduciamo ua classe ifiita di gruppi o abeliai Defiizioe 41 ia X u isieme o vuoto i dice permutazioe su X

Dettagli

1. Tra angoli e rettangoli

1. Tra angoli e rettangoli . Tra agoli e rettagoli Attività : il foglio A4 e le piegature Predi u foglio di carta A4 e piegalo a metà. Cota di volta i volta quati rettagoli si ottegoo piegado a metà più volte il foglio. Immagia

Dettagli

CAMPUS ESTIVO 2011 MATEMATICA, FISICA E SPORT

CAMPUS ESTIVO 2011 MATEMATICA, FISICA E SPORT DANIELA ROMAGNOLI MATEMATICA AL FORTE CAMPUS ESTIVO 0 MATEMATICA, FISICA E SPORT BARD (AO) PREFAZIONE Ho preparato queste ote per il Corso di Algebra modera iserito el Campus estivo 0 di matematica, fisica

Dettagli

Calcolo combinatorio n

Calcolo combinatorio n 1. Permutazioi semplici di oggetti Calcolo combiatorio Dato u isieme di oggetti, ad esempio lettere, si vuol sapere quati soo i possibili modi i cui esse possoo essere ordiate i ua fila. Il umero complessivo

Dettagli

DETERMINANTI (SECONDA PARTE). NOTE DI ALGEBRA LINEARE

DETERMINANTI (SECONDA PARTE). NOTE DI ALGEBRA LINEARE DETERMINANTI (SECONDA PARTE). NOTE DI ALGEBRA LINEARE 2010-11 MARCO MANETTI: 21 DICEMBRE 2010 1. Sviluppi di Laplace Proposizioe 1.1. Sia A M, (K), allora per ogi idice i = 1,..., fissato vale lo sviluppo

Dettagli

Progetto Matematica in Rete - Numeri naturali - I numeri naturali

Progetto Matematica in Rete - Numeri naturali - I numeri naturali I umeri aturali Quali soo i umeri aturali? I umeri aturali soo : 0,1,,3,4,5,6,7,8,9,,11 I umeri aturali hao u ordie cioè dati due umeri aturali distiti a e b si può sempre stabilire qual è il loro ordie

Dettagli

Stima della media di una variabile X definita su una popolazione finita

Stima della media di una variabile X definita su una popolazione finita Stima della media di ua variabile X defiita su ua popolazioe fiita otazioi: popolazioe, campioe e strati Popolazioe. umerosità popolazioe; Ω {ω,..., ω } popolazioe X variabile aleatoria defiita sulla popolazioe

Dettagli

(1 2 3) (1 2) Lezione 10. I gruppi diedrali.

(1 2 3) (1 2) Lezione 10. I gruppi diedrali. Lezioe 0 Prerequisiti: Simmetrie di poligoi regolari. Gruppi di permutazioi. Cetro di u gruppo. Cetralizzate di u elemeto di u gruppo. Riferimeto al testo: [PC] Sezioe 5.4 I gruppi diedrali. Ogi simmetria

Dettagli

Algoritmi e Strutture Dati (Elementi)

Algoritmi e Strutture Dati (Elementi) Algoritmi e Strutture Dati (Elemeti Esercizi sulle ricorreze Proff. Paola Boizzoi / Giacarlo Mauri / Claudio Zadro Ao Accademico 00/003 Apputi scritti da Alberto Leporati e Rosalba Zizza Esercizio 1 Posti

Dettagli

( 4) ( ) ( ) ( ) ( ) LE DERIVATE ( ) ( ) (3) D ( x ) = 1 derivata di un monomio con a 0 1. GENERALITÀ

( 4) ( ) ( ) ( ) ( ) LE DERIVATE ( ) ( ) (3) D ( x ) = 1 derivata di un monomio con a 0 1. GENERALITÀ LE DERIVATE. GENERALITÀ Defiizioe A) Ituitiva. La derivata, a livello ituitivo, è u operatore tale che: a) ad ua fuzioe f associa u altra fuzioe; b) obbedisce alle segueti regole di derivazioe: () D a

Dettagli

x n (1.1) n=0 1 x La serie geometrica è un esempio di serie di potenze. Definizione 1 Chiamiamo serie di potenze ogni serie della forma

x n (1.1) n=0 1 x La serie geometrica è un esempio di serie di potenze. Definizione 1 Chiamiamo serie di potenze ogni serie della forma 1 Serie di poteze È stato dimostrato che la serie geometrica x (1.1) coverge se e solo se la ragioe x soddisfa la disuguagliaza 1 < x < 1. I realtà c è covergeza assoluta i ] 1, 1[. Per x 1 la serie diverge

Dettagli

1 Esponenziale e logaritmo.

1 Esponenziale e logaritmo. Espoeziale e logaritmo.. Risultati prelimiari. Lemma a b = a b Lemma Disuguagliaza di Beroulli per ogi α e per ogi ln a k b k. k=0 + α + α Teorema Disuguagliaza delle medie Per ogi ln, per ogi upla {a

Dettagli

Capitolo Terzo CALCOLO COMBINATORIO

Capitolo Terzo CALCOLO COMBINATORIO Capitolo Terzo CALCOLO COMBINATORIO 1. INTRDUZIONE, INSIEME PRODOTTO Il Calcolo Combiatorio è quel Capitolo della Matematica che si occupa del computo degli elemeti di u isieme fiito otteuto a partire

Dettagli

IL CALCOLO COMBINATORIO

IL CALCOLO COMBINATORIO IL CALCOLO COMBINATORIO Calcolo combiatorio è il termie che deota tradizioalmete la braca della matematica che studia i modi per raggruppare e/o ordiare secodo date regole gli elemeti di u isieme fiito

Dettagli

Calcolo Combinatorio (vers. 1/10/2014)

Calcolo Combinatorio (vers. 1/10/2014) Calcolo Combiatorio (vers. 1/10/2014 Daiela De Caditiis modulo CdP di teoria dei segali Igegeria dell Iformazioe - sede di Latia, CALCOLO COMBINATORIO Pricipio Fodametale del Calcolo Combiatorio: Si realizzio

Dettagli

STUDIO DEL LANCIO DI 3 DADI

STUDIO DEL LANCIO DI 3 DADI Leoardo Latella STUDIO DEL LANCIO DI 3 DADI Il calcolo delle probabilità studia gli eveti casuali probabili, cioè quegli eveti che possoo o o possoo verificarsi e che dipedoo uicamete dal caso. Tale studio

Dettagli

SERIE DI POTENZE Esercizi risolti. Esercizio 1 Determinare il raggio di convergenza e l insieme di convergenza della serie di potenze. x n.

SERIE DI POTENZE Esercizi risolti. Esercizio 1 Determinare il raggio di convergenza e l insieme di convergenza della serie di potenze. x n. SERIE DI POTENZE Esercizi risolti Esercizio x 2 + 2)2. Esercizio 2 + x 3 + 2 3. Esercizio 3 dove a è u umero reale positivo. Esercizio 4 x a, 2x ) 3 +. Esercizio 5 x! = x + x 2 + x 6 + x 24 + x 20 +....

Dettagli

Richiami sulle potenze

Richiami sulle potenze Richiami sulle poteze Dopo le rette, le fuzioi più semplici soo le poteze: Distiguiamo tra: - poteze co espoete itero - poteze co espoete frazioario (razioale) - poteze co espoete reale = Domiio delle

Dettagli

3.1 Il principio di inclusione-esclusione

3.1 Il principio di inclusione-esclusione Capitolo 3 Calcolo combiatorio 3.1 Il pricipio di iclusioe-esclusioe Il calcolo combiatorio prede i cosiderazioe degli isiemi fiiti particolari e e cota il umero di elemeti. Questo può dar luogo ad iteressati

Dettagli

Lezioni di Matematica 1 - I modulo

Lezioni di Matematica 1 - I modulo Lezioi di Matematica 1 - I modulo Luciao Battaia 4 dicembre 2008 L. Battaia - http://www.batmath.it Mat. 1 - I mod. Lez. del 04/12/2008 1 / 28 -2 Sottosuccessioi Grafici Ricorreza Proprietà defiitive Limiti

Dettagli

Esercizi di Calcolo delle Probabilità e Statistica Matematica

Esercizi di Calcolo delle Probabilità e Statistica Matematica Esercizi di Calcolo delle Probabilità e Statistica Matematica Lucio Demeio Dipartimeto di Igegeria Idustriale e Scieze Matematiche Uiversità Politecica delle Marche 1. Esercizio (31 marzo 2012. 1). Al

Dettagli

Popolazione e Campione

Popolazione e Campione Popolazioe e Campioe POPOLAZIONE: Isieme di tutte le iformazioi sul feomeo oggetto di studio Viee descritta mediate ua variabile casuale X: X ~ f ( x; ϑ) θ = costate icogita Qual è il valore di θ? E verosimile

Dettagli

ORDINAMENTO 2010 SESSIONE STRAORDINARIA - QUESITI QUESITO 1

ORDINAMENTO 2010 SESSIONE STRAORDINARIA - QUESITI QUESITO 1 www.matefilia.it ORDINAMENTO 1 SESSIONE STRAORDINARIA - QUESITI QUESITO 1 Due osservatori si trovao ai lati opposti di u grattacielo, a livello del suolo. La cima dell edificio dista 16 metri dal primo

Dettagli

ALGEBRA I MODULO PROF. VERARDI - ESERCIZI. Sezione 1 NUMERI NATURALI E INTERI

ALGEBRA I MODULO PROF. VERARDI - ESERCIZI. Sezione 1 NUMERI NATURALI E INTERI ALGEBRA I MODULO PROF. VERARDI - ESERCIZI Sezioe 1 NUMERI NATURALI E INTERI 2 1.1. Si dimostri per iduzioe la formula: N, k 2 "1( * " 3 ) " 3k +1(. 3 1.2. A) Si dimostri che per ogi a,b N +, N +, se a

Dettagli

RISOLUZIONE MODERNA DI PROBLEMI ANTICHI

RISOLUZIONE MODERNA DI PROBLEMI ANTICHI RISOLUZIONE MODERNA DI PROBLEMI ANTICHI L itelletto, duque, che o è la verità, o comprede mai la verità i modo così preciso da o poterla compredere (poi acora) più precisamete, all ifiito, perché sta alla

Dettagli

1.6 Serie di potenze - Esercizi risolti

1.6 Serie di potenze - Esercizi risolti 6 Serie di poteze - Esercizi risolti Esercizio 6 Determiare il raggio di covergeza e l isieme di covergeza della serie Soluzioe calcolado x ( + ) () Per la determiazioe del raggio di covergeza utilizziamo

Dettagli

Titolo della lezione. Campionamento e Distribuzioni Campionarie

Titolo della lezione. Campionamento e Distribuzioni Campionarie Titolo della lezioe Campioameto e Distribuzioi Campioarie Itroduzioe Itrodurre le idagii campioarie Aalizzare il le teciche di costruzioe dei campioi e di rilevazioe Sviluppare il cocetto di distribuzioe

Dettagli

(2 3) va preferita la

(2 3) va preferita la Osservazioi dei supervisori di cui teere coto (dall autore precedete) la previsioe sui tempi è stata ridotta ei limiti del possibile proprietà dei coefficieti biomiali, è stato suggerito di fare precedere

Dettagli

13/10/16. Codice 1: Italiana 00. Macchina 00 Razzo 01 Aereo 10

13/10/16. Codice 1: Italiana 00. Macchina 00 Razzo 01 Aereo 10 Rappresetazioe dell'iformazioe I calcolatori elettroici soo macchie i grado di elaborare iformazioi trasformadole i altre iformazioi. Nel modo dell'iformatica, itediamo i modo più restrittivo per iformazioe

Dettagli

Precorso di Matematica, aa , (IV)

Precorso di Matematica, aa , (IV) Precorso di Matematica, aa 01-01, (IV) Poteze, Espoeziali e Logaritmi 1. Nel campo R dei umeri reali, il umero 1 e caratterizzato dalla proprieta che 1a = a, per ogi a R; per ogi umero a 0, l equazioe

Dettagli

Problema di Natale 1 Corso di Geometria per la Laurea in Fisica Andrea Sambusetti 19 Dicembre 2008

Problema di Natale 1 Corso di Geometria per la Laurea in Fisica Andrea Sambusetti 19 Dicembre 2008 Problema di Natale 1 Corso di Geometria per la Laurea i Fisica Adrea Sambusetti 19 Dicembre 28 La particella Mxyzptlk. 2 La particella Mxyzptlk vive i u uiverso euclideo -dimesioale. È costituita da u

Dettagli

Proposizione 1. Due sfere di R m hanno intersezione non vuota se e solo se la somma dei loro raggi e maggiore della distanza fra i loro centri.

Proposizione 1. Due sfere di R m hanno intersezione non vuota se e solo se la somma dei loro raggi e maggiore della distanza fra i loro centri. Laboratorio di Matematica, A.A. 009-010; I modulo; Lezioi II e III - schema. Limiti e isiemi aperti; SB, Cap. 1 Successioi di vettori; SB, Par. 1.1, pp. 3-6 Itori sferici aperti. Nell aalisi i ua variabile

Dettagli

FUNZIONI RADICE. = x dom f Im f grafici. Corso Propedeutico di Matematica. Politecnico di Torino CeTeM. 7 Funzioni Radice RICHIAMI DI TEORIA

FUNZIONI RADICE. = x dom f Im f grafici. Corso Propedeutico di Matematica. Politecnico di Torino CeTeM. 7 Funzioni Radice RICHIAMI DI TEORIA Politecico di Torio 7 Fuzioi Radice FUNZIONI RADICE RICHIAMI DI TEORIA f ( x) = x dom f Im f grafici. = = =7 =9. dispari R R -. - -. - - -. Grafici di fuzioi radici co pari pari [,+ ) [,+ ).. = = =6 =8

Dettagli

PRINCIPIO D INDUZIONE E DIMOSTRAZIONE MATEMATICA. A. Induzione matematica: Introduzione

PRINCIPIO D INDUZIONE E DIMOSTRAZIONE MATEMATICA. A. Induzione matematica: Introduzione PRINCIPIO D INDUZIONE E DIMOSTRAZIONE MATEMATICA CHU WENCHANG A Iduzioe matematica: Itroduzioe La gra parte delle proposizioi della teoria dei umeri dà euciati che coivolgoo i umeri aturali; per esempio

Dettagli

Cenni di topologia di R

Cenni di topologia di R Cei di topologia di R. Sottoisiemi dei umeri reali Studieremo le proprietà dei sottoisiemi dei umeri reali, R, che hao ad esempio la forma: = (, ) (,) 6 8 = [,] { ;6;8} { } = (, ) (,) [, + ) Defiizioe:

Dettagli

NUOVI CRITERI DI DIVISIBILITÀ

NUOVI CRITERI DI DIVISIBILITÀ NUOVI CRITERI DI DIVISIBILITÀ BRUNO BIZZARRI, FRANCO EUGENI, DANIELA TONDINI 1 1. Su tutti i testi scolastici di Scuola Media, oostate siao riportati i criteri di divisibilità per i umeri, 3, 4, 5, 6,

Dettagli

Cenni di Calcolo Combinatorio

Cenni di Calcolo Combinatorio Cei di Calcolo Combiatorio 28 marzo 2011 AVVISO: I preseti apputi possoo coteere (azi sicuramete coterrao) errori e/o ripetizioi. Essi soo ifatti opera di vari collage e, per ovvie questioi di tempo, o

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Iformatica Codifica dell Iformazioe Sistemi Numerici Per rappresetare ua certo quatità di oggetti è ecessaria ua covezioe o sistema umerico che faccia corrispodere ad ua sequeza di ua o più cifre,

Dettagli

Esercizi di Probabilità e Statistica della 2 a settimana (Corso di Laurea in Matematica, Università degli Studi di Padova).

Esercizi di Probabilità e Statistica della 2 a settimana (Corso di Laurea in Matematica, Università degli Studi di Padova). Esercizi di Probabilità e Statistica della 2 a settimaa (Corso di Laurea i Matematica, Uiversità degli Studi di Padova). Esercizio. Sia (Ω, A, P) uo spazio probabilizzato e B A o trascurabile. Dimostrare

Dettagli

1. I numeri naturali. 2. Confronto degli interi naturali. 3. Il sistema di numerazione decimale

1. I numeri naturali. 2. Confronto degli interi naturali. 3. Il sistema di numerazione decimale umeri aturali Scrivere il precedete e il successivo dei segueti umeri Milleciquecetoovatacique ottomilasettecetoottatuo Diecimilioisettecetoottatuomilaciquecetoveti Zero umiliardosettecetomilioiciquecetomila

Dettagli

Probabilità e Statistica I

Probabilità e Statistica I Probabilità e Statistica I Elvira Di Nardo (Dipartimeto di Matematica) Uiversità degli Studi della Basilicata e-mail:diardo@uibas.it http://www.uibas.it/uteti/diardo/home.html Tel:097/05890 Prerequisiti:

Dettagli

Capitolo III : Calcolo combinatorio

Capitolo III : Calcolo combinatorio Liceo Lugao 1, 2011-2012 3N (Luca Rovelli) Capitolo III : Calcolo combiatorio 1 Itroduzioe I matematica, co Combiatoria 1 si idica la disciplia che si occupa dello studio degli isiemi fiiti i cui elemeti

Dettagli

Diagramma polare e logaritmico

Diagramma polare e logaritmico Diagramma polare e aritmico ariatori discotiui del moto di taglio Dalla relazioe π D c si ota che la velocità di taglio dipede, oltre che dal umero di giri del madrio, ache dal diametro dell elemeto rotate

Dettagli

Cosa vogliamo imparare?

Cosa vogliamo imparare? Cosa vogliamo imparare? risolvere i modo approssimato equazioi del tipo f()=0 che o solo risolubili i maiera esatta ed elemetare tramite formule risolutive. Esempio: log( ) 1= 0 Iterpretazioe grafica Come

Dettagli

Probabilità 1, laurea triennale in Matematica II prova scritta sessione estiva a.a. 2008/09

Probabilità 1, laurea triennale in Matematica II prova scritta sessione estiva a.a. 2008/09 Probabilità, laurea trieale i Matematica II prova scritta sessioe estiva a.a. 8/9. U ura cotiee dadi di cui la metà soo equilibrati, metre gli altri soo stati maipolati i modo che, per ciascuo di essi,

Dettagli

Appendice A. Elementi di Algebra Matriciale

Appendice A. Elementi di Algebra Matriciale ppedice. Elemeti di lgebra Matriciale... 2. Defiizioi... 2.. Matrice quadrata... 2..2 Matrice diagoale... 2..3 Matrice triagolare... 3..4 Matrice riga e matrice coloa... 3..5 Matrice simmetrica e emisimmetrica...

Dettagli

INFERENZA o STATISTICA INFERENTE

INFERENZA o STATISTICA INFERENTE INFERENZA o STATISTICA INFERENTE Le iformazioi sui parametri della popolazioe si possoo otteere sia mediate ua rilevazioe totale (o rilevazioe cesuaria) sia mediate ua rilevazioe parziale (o rilevazioe

Dettagli

Programma (orientativo) secondo semestre 32 ore - 16 lezioni

Programma (orientativo) secondo semestre 32 ore - 16 lezioni Programma (orietativo) secodo semestre 32 ore - 6 lezioi 3 lezioi: successioi e serie 4 lezioi: itegrali 2-3 lezioi: equazioi differeziali 4 lezioi: sistemi di equazioi e calcolo vettoriale e matriciale

Dettagli

Esercizi sulle successioni

Esercizi sulle successioni Esercizi sulle successioi 1 Verificare, attraverso la defiizioe, che la successioe coverge a 2 3. a := 2 + 3 3 7 2 Verificare, attraverso la defiizioe, che la successioe coverge a 0. a := 4 + 3 3 5 + 7

Dettagli

Esercizi sui limiti di successioni

Esercizi sui limiti di successioni AM0 - AA 03/4 ALFONSO SORRENTINO Esercizi sui iti di successioi Esercizio svolto a) Usado la defiizioe di ite, dimostare che: + 3 si π cos e ) e b) 0 Soluzioe Comiciamo da a) Vogliamo dimostrare che: ε

Dettagli

Distribuzioni di probabilità

Distribuzioni di probabilità Itroduzioe Distribuzioi di robabilità Fio ad ora abbiamo studiato ua secifica fuzioe desità di robabilità, la fuzioe di Gauss, che descrive variabili date dalla somma di molti termii idiedeti es. ua misura

Dettagli

Quarto Compito di Analisi Matematica Corso di laurea in Informatica, corso B 5 Luglio Soluzioni. z 2 = 3 4 i. a 2 b 2 = 3 4

Quarto Compito di Analisi Matematica Corso di laurea in Informatica, corso B 5 Luglio Soluzioni. z 2 = 3 4 i. a 2 b 2 = 3 4 Quarto Compito di Aalisi Matematica Corso di laurea i Iformatica, corso B 5 Luglio 016 Soluzioi Esercizio 1 Determiare tutti i umeri complessi z tali che z = 3 4 i. Soluzioe. Scrivedo z = a + bi, si ottiee

Dettagli

PROVE SCRITTE DI MATEMATICA APPLICATA, ANNO 2013

PROVE SCRITTE DI MATEMATICA APPLICATA, ANNO 2013 PROVE SCRITTE DI MATEMATICA APPLICATA, ANNO 3 Prova scritta del 6//3 Esercizio Suppoiamo che ua variabile aleatoria Y abbia la seguete desita : { hx e 3/x, x > f Y (y) =, x, co h opportua costate positiva.

Dettagli

Inferenza statistica. Popolazione. Camp. Statistiche campionarie basate sulle osservazioni del campione. Estrazione casuale. Parametro e statistica

Inferenza statistica. Popolazione. Camp. Statistiche campionarie basate sulle osservazioni del campione. Estrazione casuale. Parametro e statistica 6/0/0 Corso di Statistica per l impresa Prof. A. D Agostio Ifereza statistica Per fare ifereza statistica si utilizzao le iformazioi raccolte su u campioe per cooscere parametri icogiti della popolazioe

Dettagli

Serie numeriche. Paola Rubbioni. 1 Denizione, serie notevoli e primi risultati. i=0 a i, e si indica con il simbolo +1X.

Serie numeriche. Paola Rubbioni. 1 Denizione, serie notevoli e primi risultati. i=0 a i, e si indica con il simbolo +1X. Serie umeriche Paola Rubbioi Deizioe, serie otevoli e primi risultati Deizioe.. Data ua successioe di umeri reali (a ) 2N, si dice serie umerica la successioe delle somme parziali (S ) 2N, ove S = a +

Dettagli

Sperimentazioni di Fisica I mod. A Lezione 2

Sperimentazioni di Fisica I mod. A Lezione 2 La Rappresetazioe dei Numeri Sperimetazioi di Fisica I mod. A Lezioe 2 Alberto Garfagii Marco Mazzocco Cizia Sada Dipartimeto di Fisica e Astroomia G. Galilei, Uiversità degli Studi di Padova Lezioe II:

Dettagli

Quesito 1. I seguenti dati si riferiscono ai tempi di reazione motori a uno stimolo luminoso, espressi in decimi di secondo, di un gruppo di piloti:

Quesito 1. I seguenti dati si riferiscono ai tempi di reazione motori a uno stimolo luminoso, espressi in decimi di secondo, di un gruppo di piloti: Quesito. I segueti dati si riferiscoo ai tempi di reazioe motori a uo stimolo lumioso, espressi i decimi di secodo, di u gruppo di piloti: 2, 6 3, 8 4, 8 5, 8 2, 6 4, 0 5, 0 7, 2 2, 6 4, 0 5, 0 7, 2 2,

Dettagli

Esercizi sul principio di induzione

Esercizi sul principio di induzione Esercitazioi di Aalisi I, Uiversità di Trieste, lezioe del 0/0/008 Esercizi sul pricipio di iduzioe Esercizio Dimostrare per iduzioe che + + + ( + ), Risoluzioe Le dimostrazioi di ua proprietà P() per

Dettagli

1. Serie numeriche. Esercizio 1. Studiare il carattere delle seguenti serie: n2 n 3 n ; n n. n n. n n (n!) 2 ; (2n)! ;

1. Serie numeriche. Esercizio 1. Studiare il carattere delle seguenti serie: n2 n 3 n ; n n. n n. n n (n!) 2 ; (2n)! ; . Serie umeriche Esercizio. Studiare il carattere delle segueti serie: ;! ;! ;!. Soluzioe.. Serie a termii positivi; cofrotiamola co la serie +, che è covergete: + + + 0. Pertato, per il criterio del cofroto

Dettagli

L INFORMAZIONE E LE CODIFICHE

L INFORMAZIONE E LE CODIFICHE L INFORMAZIONE E LE CODIFICE UN PO DI STORIA - La Teoria dell iformazioe è ata ella secoda metà del 900, sebbee il termie iformazioe sia atico (dal latio mettere i forma) - I omi più importati soo Nyquist,

Dettagli

Preparazione al corso di statistica Prof.ssa Cerbara

Preparazione al corso di statistica Prof.ssa Cerbara Preparazioe al corso di statistica Prof.ssa Cerbara Esistoo molti isiemi umerici, ciascuo co caratteristiche be precise. Alcui importatissimi isiemi umerici soo: N: isieme dei umeri aturali, cioè tutti

Dettagli

Statistica. Esercitazione 12. Alfonso Iodice D Enza Università degli studi di Cassino. Statistica. A. Iodice

Statistica. Esercitazione 12. Alfonso Iodice D Enza Università degli studi di Cassino. Statistica. A. Iodice Esercitazioe 12 Alfoso Iodice D Eza iodicede@uicas.it Uiversità degli studi di Cassio () 1 / 15 Outlie 1 () 2 / 15 Outlie 1 2 () 2 / 15 Outlie 1 2 3 () 2 / 15 Outlie 1 2 3 4 () 2 / 15 Outlie 1 2 3 4 5

Dettagli

Soluzioni. 2 2n+1 3 2n. n=1. 3 2n 9. n=1. Il numero 2 può essere raccolto fuori dal segno di sommatoria: = 2. n=1 = = 8 5.

Soluzioni. 2 2n+1 3 2n. n=1. 3 2n 9. n=1. Il numero 2 può essere raccolto fuori dal segno di sommatoria: = 2. n=1 = = 8 5. 60 Roberto Tauraso - Aalisi Calcolare la somma della serie Soluzioi + 3 R La serie può essere riscritta el modo seguete: + 4 3 9 Il umero può essere raccolto fuori dal sego di sommatoria: + 4 3 9 Si tratta

Dettagli

Studio di funzione. Rappresentazione grafica di una funzione: applicazioni

Studio di funzione. Rappresentazione grafica di una funzione: applicazioni Studio di fuzioe Tipi di fuzioi Le fuzioi si possoo raggruppare i alcue tipologie di base: Razioali: se le operazioi che vi si effettuao soo addizioe, sottrazioe, prodotto, divisioe ed elevameto a poteza

Dettagli

Approfondimento 2.1 Scaling degli stimoli mediante il metodo del confronto a coppie

Approfondimento 2.1 Scaling degli stimoli mediante il metodo del confronto a coppie Approfodimeto 2.1 Scalig degli stimoli mediate il metodo del cofroto a coppie Il metodo del cofroto a coppie di Thurstoe (Thurstoe, 1927) si basa sull assuzioe che la valutazioe di u oggetto o di uo stimolo

Dettagli

SERIE NUMERICHE Esercizi risolti. (log α) n, α > 0 c)

SERIE NUMERICHE Esercizi risolti. (log α) n, α > 0 c) SERIE NUMERICHE Esercizi risolti. Calcolare la somma delle segueti serie telescopiche: a) b). Verificare utilizzado la codizioe ecessaria per la covergeza) che le segueti serie o covergoo: a) c) ) log

Dettagli

ELEMENTI CALCOLO COMBINATORIO CALCOLO DELLE PROBABILITA' VARIABILI CASUALI TEORIA DEI GIOCHI

ELEMENTI CALCOLO COMBINATORIO CALCOLO DELLE PROBABILITA' VARIABILI CASUALI TEORIA DEI GIOCHI ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO CALCOLO DELLE PROBABILITA' VARIABILI CASUALI TEORIA DEI GIOCHI SABO ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO Dato u isieme di elemeti a 1, a 2, a 3,..., a è possibile da questo

Dettagli

Esercizi di Combinatoria

Esercizi di Combinatoria Esercizi di Combiatoria Daiele A. Gewurz (Gli esercizi cotrassegati co l asterisco (*) soo u po più difficili.) 1. Dimostrare le segueti idetità i modo combiatorio e, dove ha seso, ache i modo algebrico

Dettagli

ESAME DI STATO DI LICEO SCIENTIFICO CORSO DI ORDINAMENTO 2010

ESAME DI STATO DI LICEO SCIENTIFICO CORSO DI ORDINAMENTO 2010 ESAME DI STATO DI LICEO SCIENTIFICO CORSO DI ORDINAMENTO 00 Il cadidato risolva uo dei due problemi e 5 dei 0 quesiti i cui si articola il questioario. PROBLEMA Sia ABCD u quadrato di lato, P u puto di

Dettagli

15 - Successioni Numeriche e di Funzioni

15 - Successioni Numeriche e di Funzioni Uiversità degli Studi di Palermo Facoltà di Ecoomia CdS Statistica per l Aalisi dei Dati Apputi del corso di Matematica 15 - Successioi Numeriche e di Fuzioi Ao Accademico 2013/2014 M Tummiello, V Lacagia,

Dettagli

Statistica 1 A.A. 2015/2016

Statistica 1 A.A. 2015/2016 Corso di Laurea i Ecoomia e Fiaza Statistica 1 A.A. 2015/2016 (8 CFU, corrispodeti a 48 ore di lezioe frotale e 24 ore di esercitazioe) Prof. Luigi Augugliaro 1 / 21 Misura della dipedeza di u carattere

Dettagli

Approfondimento 3.3. Calcolare gli indici di posizione con dati metrici singoli e raggruppati in classi

Approfondimento 3.3. Calcolare gli indici di posizione con dati metrici singoli e raggruppati in classi Chiorri, C. (201). Fodameti di psicometria - Approfodimeto. 1 Approfodimeto. Calcolare gli idici di posizioe co dati metrici sigoli e raggruppati i classi 1. Dati metrici sigoli Quado l iformazioe è a

Dettagli

Facoltà di Architettura Corso di Laurea in Architettura UE 1 I NUMERI E LE FUNZIONI REALI. Istituzioni di Matematica 1 (Canale A-L) a.a.

Facoltà di Architettura Corso di Laurea in Architettura UE 1 I NUMERI E LE FUNZIONI REALI. Istituzioni di Matematica 1 (Canale A-L) a.a. Facoltà di Architettura Corso di Laurea i Architettura UE Istituzioi di Matematica (Caale A-L) a.a. 200-20 http://www.dmmm.uiroma.it/persoe/capitaelli I NUMERI E LE FUNZIONI REALI Itroduzioe al corso.

Dettagli

IPSAA U. Patrizi Città di Castello (PG) Classe 5A Tecnico Agrario. Lezione di martedì 10 novembre 2015 (4 e 5 ora) Disciplina: MATEMATICA

IPSAA U. Patrizi Città di Castello (PG) Classe 5A Tecnico Agrario. Lezione di martedì 10 novembre 2015 (4 e 5 ora) Disciplina: MATEMATICA IPSAA U. Patrizi Città di Castello (PG) Classe A Tecico Agrario Lezioe di martedì 0 ovembre 0 (4 e ora) Disciplia: MATEMATICA La derivata della fuzioe composta Fuzioe composta Df(g())f (g())g () Questa

Dettagli

Esame di Probabilità e Statistica del 9 luglio 2007 (Corso di Laurea Triennale in Matematica, Università degli Studi di Padova).

Esame di Probabilità e Statistica del 9 luglio 2007 (Corso di Laurea Triennale in Matematica, Università degli Studi di Padova). Esame di Probabilità e Statistica del 9 luglio 27 Corso di Laurea Trieale i Matematica, Uiversità degli Studi di Padova). Cogome Nome Matricola Es. 1 Es. 2 Es. 3 Es. 4 Somma Voto fiale Attezioe: si cosegao

Dettagli

L'ALGORITMO DI STURM Michele Impedovo, Simone Pavanelli

L'ALGORITMO DI STURM Michele Impedovo, Simone Pavanelli L'ALGORITMO DI STURM Michele Impedovo, Simoe Pavaelli Lettera P.RI.ST.EM, 10, dicembre 1993 Questo lavoro asce dalla collaborazioe tra u isegate e uo studete; lo studete ha curato iteramete la costruzioe

Dettagli

Prof.ssa Paola Vicard

Prof.ssa Paola Vicard Statistica Computazioale Questa ota cosiste per la maggior parte ella traduzioe (co alcue modifiche e itegrazioi) da Descriptive statistics di J. Shalliker e C. Ricketts, 000, Uiversity of Plymouth Questa

Dettagli

Cenni di Calcolo di probabilità e. Il concetto di probabilità

Cenni di Calcolo di probabilità e. Il concetto di probabilità Cei di Calcolo di probabilità e Statistica Dario Maio http://www.csr.uibo.it/~maio/ dmaio@deis.uibo.it 1 Il cocetto di probabilità Il termie probabilità è usato el liguaggio quotidiao per deotare casi

Dettagli

Soluzioni Esercizi Capitolo 3

Soluzioni Esercizi Capitolo 3 Soluzioi Esercizi Capitolo 3 Esercizio 1 a. I u mazzo di carte fracesi lo spazio campioario è costituito da 52 elemeti. Nel caso dell'estrazioe di u fate, il umero di eveti favorevoli è 4, per cui la probabilità

Dettagli