ANIMAZIONE A POSTAZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ANIMAZIONE A POSTAZIONE"

Transcript

1 ANIMAZIONE A POSTAZIONE

2 MACCHINA DELLA VERITA Chi tra il pubblico si sottoporrà alla nostra macchina non potrà avere più segreti! Si tratta di uno speciale congegno in grado di analizzare le variazioni del tono della voce e di emettere in tempo reale la sentenza (vero o falso). Inevitabili saranno ovviamente situazioni comiche, maliziose e divertenti. Presentatore/animatore e impianto audio inclusi.

3 I TRUCCATATOO In una stupenda scenografia allestiamo 3 postazioni artistiche in cui i nostri artisti effettueranno trucchi per bimbi, baby tattoo e cristal tattoo.

4 HAPPY MAIS In una bella postazione scenografica i bambini, ma non solo, potranno liberare la fantasia, creando bellissimi disegni tridimensionali e contemporaneamente imparare delle regole fondamentali sull ecologia e la biodegrabilita. Un gioco ecologico divertente ed educativo, totalmente biodegradabile e colorato con colori alimentari atossici. N 2 animatori vestiti a tema gestiranno l intrattenimento. Incluso il materiale di Consumo

5 TRECCINE FANTASY In una stupenda scenografia allestiamo 2 postazioni artistiche in cui i nostri animatori parrucchieri effettueranno sui bimbi bellissime acconciature realizzando fantasiose treccine colorate. Le postazioni saranno curate scenograficamente.

6 IL GIRO DEL MONDO IN UN FLASH Viene allestita una stupenda postazione scenografica composta da vari allestimenti a tema che riproducono alcune zone caratteristiche del mondo. I presenti si posizioneranno davanti ad uno a scelta tra questi allestimenti e potranno quindi farsi fotografare dal nostro animatore e ricevere immediatamente la fotografia (eventualmente con il logo dell organizzazione). In base al tema scelto forniremo al partecipante qualche accessorio per rendere spiritosa la fotografia (se viene scelto il west, ad esempio, forniremo cappello e cinturone) ecc. Materiale fotografico incluso.

7 GRAND PRIX Un entusiasmante animazione a tema composta da tre postazioni: una grande pista di macchinine elettriche (tecnologia digitale), un maxischermo con il videogioco della Formula 1 per avvincenti gare e infine l originalissima postazione Pit Stop Challenge per sfide mozzafiato. Inclusi due animatori Meccanici vestiti a tema per la gestione dell evento. Inclusa anche scenografia.

8 SCUOLA DI MAGIA DI HARRY POTTER Una stupenda animazione a tema! In una bellissima scenografia il nostro Harry Potter in persona con il suo aiutante insegneranno a bambini e genitori i più incredibili giochi di magia e al chimismo, coinvolgendoli attivamente in un intrattenimento davvero originale! Impianto audio incluso.

9 CUOCO PASTICCIONE Questo intrattenimento prende spunto da un famoso programma Tv. In una scenografia a tema il nostro cuoco pasticcione coadiuvato dal suo aiutante farà preparare ai bimbi deliziose ricette di vario genere usando il matterello e alcuni altri attrezzi adatti alla loro età. Queste prelibatezze potranno poi essere gustate direttamente dai loro autori. La cucina è un luogo divertente e cucinare è un gioco bellissimo. I bimbi potranno quindi imparare i trucchi della cucina (ovviamente rapportati ed adattati per la loro età), le regole, cosa fare prima di iniziare a preparare una ricetta (e dopo), in quali casi è assolutamente necessario avere l aiuto di un adulto ecc. Durante l evento, inoltre, i nostri animatori insegneranno ai genitori i segreti di varie ricette specifiche per bimbi, ad esempio: la Pizzetta Speedy, le Uova a Funghetto, il delizioso Hamburger Poldo, l insalata colorata, Orsetti allo yogurt, e ancora gelati, pop corn, crepes ecc., Impianto audio ed animazione microfonica inclusi.

10 FUN FACTORY Questo intrattenimento prende spunto da numerosi reality (Un, due tre stalla, la Fattoria, Wild West ecc.) che hanno fatto accrescere la curiosità e l interesse per questo tema. In una bellissima scenografia a tema il nostro animatore Zio Tom coadiuvato dal nostro aiutante Dino ( Conta di cognome) insegnerà ai bimbi i segreti per portare avanti una fattoria, usando attrezzi vari adatti alla loro età. Giocare alla fattoria, oltre che molto divertente, è anche molto istruttivo e piacevole anche per i genitori presenti. I bimbi potranno quindi imparare giocando. Oltre alle attività di apprendimento (imparare e provare a seminare ecc), sono previsti anche intrattenimenti., molto divertenti ed interessanti di giochi a tema campagnolo (in quale vaso è?, acchiappa con il lazos, centra la mucca al minigolf ecc.) e laboratori (colora la mucca Carolina ecc.). A richiesta, ove lo spazio lo consenta, è possibile aggiungere il nostro bellissimo gonfiabile l allegra fattoria. Impianto audio ed animazione microfonica inclusi.

11 SCUOLA DI CIRCO In una scenografia a tema i nostri maestri circensi coinvolgeranno i bimbi (ma non solo) nel fascino delle numerosi arti del circo. Le varie attività saranno, ad esempio, come costruirsi le palline da giocoleria ( palloncini, carta da cucina trasparente, riso), lezione base di giocoleria con palline costruite, lezione di acrobatica base che è come fare ginnastica, corso di mimo, come trovare il clown che è in te, trucco base del clown ( io trucco i bambini), equilibrismi a due

12 LE MAXISFIDE Animazione formata da 3 postazioni ciascuna caratterizzata da un particolare gioco. La grande caratteristica dell intrattenimento sta nel fatto che tutti i giochi proposti sono in versione gigante!! Il mitico forza-quattro gigante, dama e scacchi gigante, maxi-shangai, lego giganti, puzzle umano, il grande gioco dell oca ecc. Ogni postazione è caratterizzata da scenografia e gestita da un animatore vestito a tema. A richiesta i giochi possono essere anche noleggiati singolarmente.

13 VILLAGE I nostri animatori coinvolgeranno i presenti con divertentissimi scherzi e giochi selezionati tra i più rinomati villaggi turistici. Un'animazione ricca di sorprese, divertimento e tanta fantasia!! Attrezzatura e impianto audio inclusi.

14 WILD WEST VILLAGE Viene allestito uno straordinario villaggio country (in caso di centro commerciale è possibile dividerlo in varie postazioni) dentro il quale i bimbi saranno coinvolti in giochi, degustazioni ed attività varie il cui tema è ovviamente il mitico West. Precisamente proponiamo l avvincente postazione con il toro meccanico, il tepee indiano con trucca bimbi vestita a tema, tiro al bersaglio con fucili e pistola elettronica, il grande saloon delle delizie (degustazione zucchero filato e tortillas o fagioli messicani), i pannelli delle foto pazze. Ogni postazione è gestita da animatori vestiti da Cow Boy (o Cow Girl). Ad accogliere il pubblico all interno del villaggio vi sarà un simpatico sceriffo trampoliere. La scenografia per questo evento è veramente straordinaria, costituita da elementi di grande impatto e da sorprendenti effetti dinamici di luce (cactus luminosi ecc.). Sono inoltre inclusi gadget per tutti i partecipanti e stupendi premi per i vincitori. Nella versione Big è incluso in aggiunta un gonfiabile a tema Saloon, una postazione con western laboratorio o braccio di ferro, uno spettacolo con giochi a premi, baby dance ecc. effettuata dal temerario Luky Luke e una postazione Wanted nella quale i presenti potranno farsi fotografare e ricevere immediatamente la pergamena Wanted personalizzata con il proprio viso (ed eventualmente il logo dell ente organizzatore). Impianto audio con musica country compreso nell offerta

15 HUMAN CLONING I nostri clienti sono i più belli del mondo e per questo li cloniamo! Proprio così, tramite uno speciale macchinario (unico in Italia) e possibile riprodurre immediatamente con la cera il calco della mano di ognuno, da poter conservare come ricordo indelebile. Possibilità di multi colorazione (colori della propria squadra o altro). Il procedimento e tanto semplice quanto affascinante: la persona (possono essere anche bambini!) immerge la mano in un contenitore di acqua ghiacciata, subito dopo nella cera tiepida che, facendo reazione, si indurirà creando la clonazione. Per ottenere diverse colorazioni ripetere il procedimento più volte utilizzando le varie vasche colorate. Immaginate che ricordo portare a casa la mano del proprio bambino, da conservare fino a quando questi diverrà adulto!

16 FUN SCIENCE Una divertente ed istruttiva animazione per tutti i bambini che saranno coinvolti con la sperimentazione diretta e la partecipazione attiva. I nostri animatori scienziati, vestiti a tema, creeranno stupore e intrattenimento: i bambini scoprono che ciò che credevano magia in realtà è scienza e, giocando, acquisiscono nozioni fondamentali sulle diverse discipline scientifiche. Gli esperimenti inoltre sono perfettamente contestualizzati nella realtà quotidiana, proprio per far comprendere ai bambini come la scienza sia sempre al lavoro intorno a loro. Postazione scenografica a tema.

17 SPEED CEK In una bellissima scenografia a tema calcio i concorrenti dovranno calciare un pallone verso la porta (a scelta gonfiabile o a struttura fissa). Lo scopo di questo gioco è cercare di calciare più forte possibile. La velocità del pallone verrà rilevata in tempo reale dal nostro speciale congegno. Un nostro animatore, vestito da arbitro, gestirà l evento. Gadget per tutti e premi a tema per i migliori.

18 LA CITTA DI HARRY POTTER L animazione presenta n 3 suggestive postazioni scenografiche a tema Harry Potter. In ognuna di queste ci saranno giochi da fare oppure artisti da vedere (ovviamente anche i giochi sono rigorosamente a tema con il film) ecc.. Ogni artista presente in queste postazioni possiederà un timbrino magico (ognuno di colore diverso dall altro). I bimbi dovranno visitare tutte le postazioni, ad ognuna di queste farsi fare il timbro e, una volta ottenuta la cartolina completa con tutti i timbrini, scambiarla con il gadget (fornito da noi). Un esempio delle postazioni possibili potrebbe essere il seguente: postazione alchimista postazione scuola di magia con Harry Potter postazione con giochi a tema Harry Potter postazione elettronica a premi: il quiz di Harry Potter

19 COSTRUISCI IL TUO VULCANO L intrattenimento si compone di n 1 animatore + n 1 esperto in vulcanologia (che insegnerà ai bimbi gli aspetti più curiosi e avvincenti dei vulcani) vestiti in camice bianco. Essi assisteranno i bambini nell entusiasmante percorso che consiste nel creare in pochi minuti un vero e proprio vulcano! I passaggi salienti di questo percorso sono: Realizzazione di scultura in gesso (tramite appositi stampi forniti) - Decorazione della scultura con pennelli e tempere ad acqua non appena il gesso si è solidificato (circa 15 minuti) - Prova di reazione chimica per far eruttare il vulcano Ogni bimbo porterà a casa un bellissimo soprammobile alto più di 10 cm, oltre che l esperienza di un maestoso progetto scientifico. E compreso in questo intrattenimento anche la scenografia a tema e tutto il materiale per fare i vulcani (stampi, miscele gesso di ottima qualità, lievito, colori a tempera, pennelli, miscelatori, fogli di disegni divertenti da decorare, istruzioni con vulcanologia, fatti divertenti e la ricetta per l'eruzione. Un animazione entusiasmante, completa e soprattutto educativa!

20 LUNA PARK SHOW Una stupenda riproduzione di Luna park in cui i bimbi potranno giocare alla Pesca Delle Ochette (Scenografia Laghetto), al Lancio Dei Barattoli con grande bersaglio scenografico (il bersaglio è rappresentato da un pannello raffigurante una grande faccia da clown avente al posto dei curata e gestita da animatori vestiti a tema.

21 BRACCIO DI FERRO Festa dedicata alla forza: l'allestimento consiste in uno, due o più tavoli regolamentari che permettono la realizzazione di entusiasmanti sfide di braccio di ferro. L'intrattenimento è corredato da un animatore/presentatore che, tramite un impianto audio ( fornito da noi ), conduce l'intera animazione.

22 IL PAESE DEI BALOCCHI L animazione presenta n 4 postazioni. In ognuna di queste ci saranno giochi da fare oppure artisti da vedere ecc.. Ogni artista presente in queste postazioni possiederà un timbrino magico (ognuno di colore diverso dall altro). I bimbi dovranno visitare tutte le postazioni, ad ognuna di queste farsi fare il timbro e, una volta ottenuta la cartolina completa con tutti i timbrini, scambiarla con il gadget (fornito da noi).

23 ART ATTACK Un laboratorio a misura di bambino dove è possibile realizzare piccoli lavori manuali. Scoprire e sperimentare tecniche insolite, materiali nuovi e riciclabili, stimolando la fantasia e la creatività. Imparare giocando, inventare e progettare per esprimersi liberamente.

24 CHILDREN SOCCER Una bellissima animazione consiste in un appassionante maxitorneo di calcio balilla a misura di bambino. Gli speciali tavoli da gioco utilizzati sono infatti piccolissimi. Compresi nell animazione n 4 calcio balilla piccoli per bambini + scenografia a tema calcio + 1 animatore arbitro + impianto audio professionale.

25 IL VILLAGGIO DELLO SPORT Un grande villaggio dello sport in cui bambini e adulti potranno divertirsi cimentandosi nelle varie discipline degli sport più praticati, opportunamente ricreati tramite incredibili giochi e strutture. Può essere realizzato in diverse dimensioni in base alle esigenze del cliente, (spazio disponibile,budget, ecc.. ). Una formula base potrebbe ad esempio essere composta da n 3 giochi molto divertenti e scenografici, tutti caratterizzati da strutture gonfiabili di ottimo impatto: Il Calcio di Rigore nel quale i concorrenti devono cercare di centrare gli appositi bersagli situati in una porta gonfiabile, il Basket Game caratterizzato da ben 3 canestri gonfiabili e infine il nuovissimo Baseball Cup, in cui i concorrenti dovranno colpire una palla che, tramite un apposito prevetto, come per magia fluttuerà nell aria con movimenti irregolari e renderanno il gioco ancora più difficile e entusiasmante. In caso l evento si svolga all interno di un centro commerciale e quindi gli spazi siano più ristretti, possiamo proporre soluzioni personalizzate con strutture diverse tipo: il Lancio delle Freccette gonfiabile, il Crazy Basket, il Pit Stop Challenge ecc. In caso si disponga di spazi più estesi, una versione molto completa potrebbe essere quella formata dal Calcio di Rigore, Basket Game, Baseball Cup e in aggiunta il Minigolf, il Free Climbing (parete arrampicata gonfiabile) e il divertentissimo Surf Meccanico. Oltre a questi disponiamo di numerosi altri gonfiabili sportivi e giochi da competizione da poter aggiungere o sostituire a quelli sopra indicati, l elenco di questi pote

26 GAME PARTY Grande coinvolgimento per bimbi e adulti. Viene allestita una postazione con impianto audio, games, maxischermo. Un presentatore recluterà i partecipanti (i videogiochi sono sempre facili e molto conosciuti), essi faranno qualche partita di prova per arrivare poi a gareggiare in tornei mozzafiato, ripresi in tempo reale su schermo gigante.

27 SARABANDA Maxi gara a colpi di note con grande coinvolgimento del pubblico! Lo scopo del gioco è indovinare prima possibile il titolo della canzone che il nostro bravissimo animatore farà sentire. I concorrenti sono dotati di un sofisticato dispositivo a pulsante che permette di distinguere chi tra di loro è stato il più veloce a prenotarsi e potrà quindi rispondere. Sono compresi in questa animazione le impiantistiche audio/luci, un video per visualizzare le risposte esatte, meccanismo elettronico a pulsanti, animatore/presentatore vestito a tema, scenografia, effetti speciali e gadget.

28 GARDENLAND Il grande Baby Parking! Un area definita all interno della quale vi sono giochi, laboratori, animazioni, playstation, strutture di gioco e produzioni varie, tutte a misura di bambino! Il parking è strutturato per ospitare bambini di tutte le età. L area è ovviamente curata a livello scenografico e gestita da ns. animatori vestiti a tema. Le dimensioni d ingombro di Gardenland variano in base alle esigenze del cliente (spazio e budget). Ideale anche solo per un giorno.

29 AQUILONANDIA Il Laboratorio Itinerante di Aquilonandia è composto da un bella e colorata postazione scenografica (allegre bandiere, girandole e maniche a vento colorate), da simpatici animatori vestiti a tema che assistono i bimbi nella costruzione dell aquilone, nonchè da tutto il materiale impiegato per la realizzazione di questi.

30 TEST MANIA Facendo uso di un videoschermo collegato a specifici software, 2 animatori vestiti a tema propongono divertentissimi test che incuriosiranno i presenti coinvolgendoli con simpatia. Oltre ai più esilaranti test per bimbi, proporremo anche giochi di coinvolgimento per adulti: ad esempio Love Calculator (un test di coppia in cui basta inserire i due nomi e lui calcola immediatamente l intesa sotto forma numerica), oppure lo stravagante Job Predictor (inserendo il nome della persona il software calcola immediatamente a quale. mestiere sei o eri destinato, con ovvie situazioni divertenti) ecc

31 FOTO PAZZE Grazie ad appositi pannelli raffiguranti particolari vignette di vario genere e con l aiuto del fotografo pazzo (vestito a tema) i presenti potranno, inserendo il proprio viso nelle apposite guide, farsi immortalare e ricevere quindi un favoloso souvenir personalizzato. Le fotografie (polaroid) verranno rilasciate al momento dello scatto. Struttura e materiale compreso.

32 COUNTRY PARK SHOW Il pubblico potrà partecipare (vincendo premi a tema west) ai giochi presenti nelle diverse postazioni a tema country: lancio del ferro di cavallo, tiro al barattolo (il bersaglio è rappresentato da un pannello raffigurante una grande faccia da fuorilegge avente al posto dei denti i... barattoli!) ecc. e tanti altri giochi. Inoltre su richiesta possiamo allestire una postazione dedicata ai giochi western specifici per i bambini più piccoli. Animatori vestiti a tema. Il tutto corredato da scenografie.

33 TATOO PARTY Festa dei tatuaggi direttamente dagli U.S.A.! Per grandi e piccini. I presenti potranno sfogliare un album contenente tantissimi disegni di tatuaggi, sceglierne uno e farselo eseguire in diretta a mano libera (anche a colori!) dal nostro tatuatore. I tatuaggi rimarranno 5 giorni circa. Naturalmente non si fa assolutamente uso di aghi o cose similari. E la moda del momento!! Nella versione più completa è compresa anche la scenografia e un monitor collegato ad una telecamera.

34 SWAROVSKY CRISTAL TATOO La moda più chic del momento esplosa nella costa smeralda, conquistando tutta la gente più attenta alle mode, da BRIATORE e NAOMI CAMBPELL a ROBERTO CAVALLI, LELE MORA, TIZIANA ROCCA, MARTA MARZOTTO per i loro party super chiacchierati e fotografati. Un idea brillante per un animazione che non vuole passare inosservata; uno staff autorizzato Swarovski che farà brillare tutte le persone presenti all evento con decorazioni di cristallo taglio diamante che rimarrà sulla pelle per 15/20 giorni. Un idea fantastica a cui nessuno potrà resistere e che vi farà ricordare nel tempo.

35 IL QUIZZONE Grande gara a quiz con coinvolgimento del pubblico! I concorrenti sono dotati di un sofisticato dispositivo a pulsante che permette di distinguere chi tra di loro è stato il più veloce a prenotarsi e può quindi rispondere. Sono compresi in questa animazione le impiantistiche audio/luci, un video per visualizzare le domande, meccanismo elettronico a pulsanti, animatore/presentatore vestito a tema, scenografia, effetti speciali e gadget. Nella versione più completa è compreso anche l enigma party: la sfida con le parole.

36 TUTTI IN TIVU I più famosi giochi della Tv presentati dal vivo in maniera estremamente coinvolgente. Inclusi gadget, costumi e scenografie.

37 CARTOMANTI Animatori/trici vestiti a tema, all interno di postazioni scenografiche da noi allestite, sveleranno gratuitamente passato, presente e futuro di ognuno. Il tutto con molta simpatia!

38 CASINO DREAMS Il "Casinò Dreams" prevede l'installazione delle nostre strutture (roulette, black jack ecc.) e la gestione di queste da nostri animatori/croupier. Durante l'animazione le fiche vengono rilasciate al pubblico gratuitamente in base alla situazione (se si tratta di un locale, ad esempio, consigliamo insieme alla consumazione ecc.). I presenti possono quindi giocare, divertirsi e vincere favolosi premi.

39 LA RUOTA DELLA FORTUNA Attrezzato con impianto audio (incluso) e con una bellissima ruota verticale (girevole), un simpaticissimo animatore vestito a tema condurrà uno dei giochi più conosciuti e apprezzati dal pubblico di tutte le età. Ogni ospite potrà sfidare la fortuna girando manualmente la nostra ruota: a seconda di dove si fermerà la linguetta di cuoio posta sul telaio della struttura, il concorrente potrà scoprire che cosa ha vinto. Ovviamente il gioco è destinato all uso promozionale, quindi gratuito (distribuzione controllata di gadget ecc.) La ruota è completamente personalizzabile senza alcun aumento di prezzo! Il pacchetto comprende anche un impianto audio, un divertente animatore e una simpatica valletta.

40 IL SUPERBINGO Un idea innovativa messa a punto proprio per il grande successo che stanno ottenendo le sempre più numerose sale Bingo. Insomma il gioco del Bingo fa impazzire tutti! Ed è ancora più bello se presentato da un valido animatore e da una bella valletta, supportato da una piccola orchestrina che tra un numero e l altro effettua simpatici intermezzi musicali e soprattutto dalle grandi attrezzature comprese nel pacchetto che offriamo. E presente infatti un grande tabellone completo di urna professionale, impiantistiche audio/luci e sorprendenti effetti scenici. Una grande animazione di sicuro successo, studiata apposta per la realizzazione in piazze, centri commerciali, locali, campeggi, situazioni all aperto ecc.

41 IL TOMBOLONE L animazione, adattissima a persone di tutte le età (compresi i bimbi!), comprende una scenografica postazione attrezzata con tabellone elettronico, urna, impianto audio, pedana ecc. Sono incluse inoltre le cartelle per giocare e 2 animatori per la gestione dell evento (un bravo presentatore + un assistente). A richiesta possiamo includere anche premi e gadget

EVENTI! LABORATORI! ESCURSIONI!

EVENTI! LABORATORI! ESCURSIONI! ESTATE 2015 EVENTI LABORATORI ESCURSIONI Con il patrocinio di: In collaborazione con www.sopraesottoilmare.net ESTATE 2015 UNA PROPOSTA INNOVATIVA SOPRA E SOTTO IL MARE PROPONE UN ATTIVITA UNICA IN ITALIA

Dettagli

LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO

LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO FOOD LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO FOOD. LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA UNA STRAORDINARIA MOSTRA CHE AFFRONTA IL TEMA DEL CIBO DAL PUNTO DI VISTA SCIENTIFICO, SVELANDONE TUTTI

Dettagli

IMPARARE GIOCANDO A 9/10 ANNI

IMPARARE GIOCANDO A 9/10 ANNI IMPARARE GIOCANDO A 9/10 ANNI appunti dalla lezione del 19 maggio 2002 al Clinic di Riccione relatore Maurizio Cremonini, Istruttore Federale Set. Scol. e Minibasket I BAMINI DEVONO SCOPRIRE CIO DI CUI

Dettagli

Il manuale dell utente può essere scaricato dal sito gopro.com/support GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO

Il manuale dell utente può essere scaricato dal sito gopro.com/support GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO Il manuale dell utente può essere scaricato dal sito gopro.com/support GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO / Benvenuto Quando si utilizza la videocamera GoPro nell ambito delle normali attività quotidiane, prestare

Dettagli

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it -

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - info@giulianovaparcodeiprincipi.it La Vostra Vacanza Benvenuti La Famiglia

Dettagli

Le classi 4^A e B di Scarperia hanno richiesto e partecipato al PROGETTO CLOWN. L esperienza, che è stata ritenuta molto positiva dalle insegnanti,

Le classi 4^A e B di Scarperia hanno richiesto e partecipato al PROGETTO CLOWN. L esperienza, che è stata ritenuta molto positiva dalle insegnanti, Le classi 4^A e B di Scarperia hanno richiesto e partecipato al PROGETTO CLOWN. L esperienza, che è stata ritenuta molto positiva dalle insegnanti, si è conclusa con una lezione aperta per i genitori.

Dettagli

Gira gira il mestolo NIDO INFANZIA POLLICINO. Documentazione Progetto per lo Sviluppo e l Apprendimento a/s 2012/13

Gira gira il mestolo NIDO INFANZIA POLLICINO. Documentazione Progetto per lo Sviluppo e l Apprendimento a/s 2012/13 Gira gira il mestolo NIDO INFANZIA POLLICINO Documentazione Progetto per lo Sviluppo e l Apprendimento a/s 2012/13 INDICE Le tante facce della documentazione Pag.3 Il progetto per lo sviluppo e l apprendimento

Dettagli

23 APRILE 2015 L IDEA

23 APRILE 2015 L IDEA IL PROGETTO 23 APRILE 2015 L IDEA Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d autore, è il giorno di San Giorgio a Barcellona, è il giorno della World Book Night in Inghilterra, è il

Dettagli

L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale

L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale Catering fieristico e Banqueting per ogni evento di business L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale Credo che un buon cibo, preparato con ingredienti di qualità e un equilibrato

Dettagli

ATTIVITA 2012 L ORMA. Educazione e Promozione Sociale. Presentazione servizi e attività Anno 2012

ATTIVITA 2012 L ORMA. Educazione e Promozione Sociale. Presentazione servizi e attività Anno 2012 ATTIVITA 2012 L ORMA Educazione e Promozione Sociale Presentazione servizi e attività Anno 2012 L Orma è una realtà che opera da più di 10 anni nel settore dell Educazione e della Promozione Sociale. Tutte

Dettagli

PROGETTO ALIMENTAZIONE IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO

PROGETTO ALIMENTAZIONE IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO PROGETTO ALIMENTAZIONE IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE ALLA SCOPERTA DEL CIBO E DELLE ABITUDINI ALIMENTARI, IN PARTICOLARE SULLA COLAZIONE DEI BAMBINI IN ETA' SCOLARE

Dettagli

1. Lo sport mens sana in corpore sano

1. Lo sport mens sana in corpore sano 1. Lo sport mens sana in corpore sano Mens sana in corpore sano è latino e vuol dire che lo sport non fa bene soltanto al corpo ma anche alla mente. E già ai tempi dei romani si apprezzavano le attività

Dettagli

OGGETTO Proposta Spettacoli

OGGETTO Proposta Spettacoli O n a r t s d i Soc.Coop.Artemente Via Ronchi 12, Ca tania Fax 095.2935784 Mobile 320 0752460 www.onarts.net - info@onarts.net OGGETTO Proposta Spettacoli Con la presente siamo lieti di presentarvi le

Dettagli

ATTIVITA MOTORIA DAI 5 AI 7 ANNI PREMESSA

ATTIVITA MOTORIA DAI 5 AI 7 ANNI PREMESSA ATTIVITA MOTORIA DAI 5 AI 7 ANNI PREMESSA DAI 5 AI 7 ANNI LO SCOPO FONDAMENTALE DELL ALLENAMENTO E CREARE SOLIDE BASI PER UN GIUSTO ORIENTAMENTO VERSO LE DISCIPLINE SPORTIVE DELLA GINNASTICA. LA PREPARAZIONE

Dettagli

IC n 5 L.Coletti. Progetto GREEN SCHOOL. Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola

IC n 5 L.Coletti. Progetto GREEN SCHOOL. Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola IC n 5 L.Coletti Progetto GREEN SCHOOL Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola GREEN SCHOOL Principio fondante del Progetto GREEN SCHOOL..Coniugare conoscenza, ambiente, comportamenti nell

Dettagli

in evidenza 2013-2014

in evidenza 2013-2014 in evidenza 2013-2014 Liberty of the Seas, la nave più incredibile del Mediterraneo A inaugurare gli imbarchi da Napoli sarà Liberty of the Seas, una nave straordinaria in partenza per la prima volta dall

Dettagli

Destinatari: adulti/giovani adulti di diversa provenienza linguistica e culturale che imparano l italiano in contesto L2 o LS

Destinatari: adulti/giovani adulti di diversa provenienza linguistica e culturale che imparano l italiano in contesto L2 o LS MA IL CIELO È SEMPRE PIÙ BLU di Rino Gaetano Didattizzazione di Greta Mazzocato Univerisità Ca Foscari di Venezia Destinatari: adulti/giovani adulti di diversa provenienza linguistica e culturale che imparano

Dettagli

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte)

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte) La canzone dei colori Rosso rosso il cane che salta il fosso giallo giallo il gallo che va a cavallo blu blu la barca che va su e giù blu blu la barca che va su e giù Arancio arancio il grosso cappello

Dettagli

La fattoria delle quattro operazioni

La fattoria delle quattro operazioni IMPULSIVITÀ E AUTOCONTROLLO La fattoria delle quattro operazioni Introduzione La formazione dei bambini nella scuola di base si serve di numerosi apprendimenti curricolari che vengono proposti allo scopo

Dettagli

Attività con la fune

Attività con la fune lo sport a scuola Attività con la fune percorso n. 1 Attrezzatura: - uno spazio adatto (palestra, cortile) - una fune Scansione delle attività: 1. Fase motoria 2. Fase espressivo-analogica 3. Fase ludica

Dettagli

Il manuale dell utente può essere scaricato dal sito gopro.com/support GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO

Il manuale dell utente può essere scaricato dal sito gopro.com/support GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO Il manuale dell utente può essere scaricato dal sito gopro.com/support GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO / Benvenuto Quando si utilizza la videocamera GoPro nell ambito delle normali attività quotidiane, prestare

Dettagli

UPPLEVA. 5 anni di GARANZIA. Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno.

UPPLEVA. 5 anni di GARANZIA. Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno. UPPLEVA Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno. 5 anni di GARANZIA INCLUSA NEL PREZZO I televisori, i sistemi audio e gli occhiali 3D UPPLEVA sono garantiti 5 anni. Per saperne

Dettagli

ILaboratori di Progettazione Partecipata presentati

ILaboratori di Progettazione Partecipata presentati VISTO DAI BAMBINI E DAI RAGAZZI ILaboratori di Progettazione Partecipata presentati in questa sezione riguardano progetti e proposte in aree di verde pubblico. Se il primo lavoro è finalizzato all arredo

Dettagli

"UN VERO EROE NON SI DIMOSTRA DALLA FORZA CHE

UN VERO EROE NON SI DIMOSTRA DALLA FORZA CHE GREST 2015 L estate ormai si avvicina e l Unità Pastorale Madre Teresa di Calcutta, organizza e propone il GrEst (Oratorio estivo), rivolto ai ragazzi delle classi elementari e medie delle nostre parrocchie.

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE. Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia

Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE. Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia Nella prima parte dell anno scolastico 2014-2015 alcune classi del

Dettagli

Regole per un buon Animatore

Regole per un buon Animatore Regole per un buon Animatore ORATORIO - GROSOTTO Libretto Animatori Oratorio - Grosotto Pag. 1 1. Convinzione personale: fare l animatore è una scelta di generoso servizio ai ragazzi per aiutarli a crescere.

Dettagli

Progetto ideato e organizzato dal Consorzio Gioventù Digitale

Progetto ideato e organizzato dal Consorzio Gioventù Digitale Progetto ideato e organizzato dal Consorzio Gioventù Digitale Referenti: Coordinatore Scuole dott. Romano Santoro Coordinatrice progetto dott.ssa Cecilia Stajano c.stajano@gioventudigitale.net Via Umbria

Dettagli

LA SALUTE VIEN MANGIANDO

LA SALUTE VIEN MANGIANDO Comune di Trino Assessorato Istruzione e Cultura Settore Extrascolastico-Culturale Istituto Comprensivo di Trino Scuola dell Infanzia e Scuola Primaria Asl 21 di Casale Dipartimento di Prevenzione Servizio

Dettagli

Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design

Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design Dove: Principioattivo Via Melzo 34, 20129 Milano Giorni/Orari apertura: 14/19

Dettagli

passione coinvolgente

passione coinvolgente passione coinvolgente Arte ed eleganza impreziosiscono gli interni di una villa appena ristrutturata. L arredo moderno incontra la creatività di artisti internazionali. progettazione d interni far arreda

Dettagli

Parrocchia di S. Maria Maggiore in Codroipo

Parrocchia di S. Maria Maggiore in Codroipo Parrocchia di S. Maria Maggiore in Codroipo Anche quest anno il tema di E state insieme si pone in continuità con gli anni precedenti! Vi ricordate come si chiamavano e qual era il tema? Velocemente li

Dettagli

CHIAMATA ALLE ARTI CHIAMATA ALLE SCIENZE

CHIAMATA ALLE ARTI CHIAMATA ALLE SCIENZE CHIAMATA ALLE ARTI CHIAMATA ALLE SCIENZE CHIAMATA AL LAVORO 25 maggio 2015 San Michele all Adige 3 e 4 giugno 2015 Rovereto Progetto dell associazione culturale Artea di Rovereto in collaborazione con

Dettagli

REGOLAMENTO CONCORSO UN MONDO TUTTO MIO

REGOLAMENTO CONCORSO UN MONDO TUTTO MIO REGOLAMENTO CONCORSO UN MONDO TUTTO MIO TEMA Il concorso Un mondo tutto mio è dedicato all ambiente in cui vivono i bambini, come è e come lo vorrebbero. L idea è far descrivere agli alunni il posto ideale

Dettagli

Il manuale dell utente può essere scaricato dal sito gopro.com/support GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO

Il manuale dell utente può essere scaricato dal sito gopro.com/support GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO Il manuale dell utente può essere scaricato dal sito gopro.com/support GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO / Benvenuto Quando si utilizza la videocamera GoPro nell ambito delle normali attività quotidiane, prestare

Dettagli

Istituto Comprensivo di Via Nazario Sauro Brugherio Via Nazario Sauro 135 Tel. 039. 2873466 e mail istituto : icsauro@yahoo.it

Istituto Comprensivo di Via Nazario Sauro Brugherio Via Nazario Sauro 135 Tel. 039. 2873466 e mail istituto : icsauro@yahoo.it Istituto Comprensivo di Via Nazario Sauro Brugherio Via Nazario Sauro 135 Tel. 039. 2873466 e mail istituto : icsauro@yahoo.it Anno Scolastico 2010-2011 Email: icsauro@yahoo.it Fratelli Grimm La Scuola

Dettagli

ASILO NIDO PARCO PINETA San Salvatore M.to

ASILO NIDO PARCO PINETA San Salvatore M.to ASILO NIDO PARCO PINETA San Salvatore M.to Progetto educativo "Le quattro stagioni" ANNO 2011-2012 Il progetto Le stagioni al nido intende proporre ai bambini un viaggio nelle stagioni e nel tempo finalizzato

Dettagli

Giro, ghirotondo e altre storie ortografiche

Giro, ghirotondo e altre storie ortografiche Giro, ghirotondo e altre storie ortografiche Strumenti per la didattica, l educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno Collana diretta da Dario Ianes Rossana Colli e Cosetta Zanotti Giro,

Dettagli

Ne forniamo alcuni esempi.

Ne forniamo alcuni esempi. Con il termine coordinamento oculo-manuale si intende la capacità di far funzionare insieme la percezione visiva e l azione delle mani per eseguire compiti di diversa complessità. Per sviluppare questa

Dettagli

AZIONE CATTOLICA ADOLESCENTI ITINERARIO FORMATIVO SKYSCRAPER SECOND GUIDA PER L EDUCATORE

AZIONE CATTOLICA ADOLESCENTI ITINERARIO FORMATIVO SKYSCRAPER SECOND GUIDA PER L EDUCATORE AZIONE CATTOLICA ADOLESCENTI ITINERARIO FORMATIVO SKYSCRAPER SECOND GUIDA PER L EDUCATORE Presentazione La guida dell educatore vuole essere uno strumento agile per preparare gli incontri con i ragazzi.

Dettagli

all'italia serve una buona scuola,

all'italia serve una buona scuola, all'italia serve una buona scuola, che sviluppi nei ragazzi la curiosità per il mondo e il pensiero critico. Che stimoli la loro creatività e li incoraggi a fare cose con le proprie mani nell era digitale.

Dettagli

OBIETTIVI DELL ATTIVITA FISICA DEI BAMBINI DAI 6 AGLI 11 ANNI SECONDA PARTE LA CORSA

OBIETTIVI DELL ATTIVITA FISICA DEI BAMBINI DAI 6 AGLI 11 ANNI SECONDA PARTE LA CORSA OBIETTIVI DELL ATTIVITA FISICA DEI BAMBINI DAI 6 AGLI 11 ANNI SECONDA PARTE LA CORSA Dopo avere visto e valutato le capacità fisiche di base che occorrono alla prestazione sportiva e cioè Capacità Condizionali

Dettagli

Scuola dell Infanzia H. C. Andersen Anno Scolastico 2012-2013 Sezione 2 mista Insegnanti: Martinelli, Tenace

Scuola dell Infanzia H. C. Andersen Anno Scolastico 2012-2013 Sezione 2 mista Insegnanti: Martinelli, Tenace Scuola dell Infanzia H. C. Andersen Anno Scolastico 2012-2013 Sezione 2 mista Insegnanti: Martinelli, Tenace Ogni giorno abbiamo modo di osservare come i bambini possiedono intuizioni geometriche, logiche

Dettagli

Unità VI Gli alimenti

Unità VI Gli alimenti Unità VI Gli alimenti Contenuti - Gusti - Preferenze - Provenienza Attività AREA ANTROPOLOGICA 1. Cosa piace all Orsoroberto L Orsoroberto racconta ai bambini quali sono i cibi che lui ama e che mangia

Dettagli

Il sei gennaio, c è la festa dell Epifania. In quel giorno la Befana, una buona vecchietta con una scopa fra le gambe, porta regali per i bambini.

Il sei gennaio, c è la festa dell Epifania. In quel giorno la Befana, una buona vecchietta con una scopa fra le gambe, porta regali per i bambini. A) Le feste italiane Naturalmente la più grande festa per i bambini e gli italiani è Natale. In Italia non mancano mai l albero di Natale, il presepio e molti regalini: la sera della Vigilia, il ventiquattro

Dettagli

Guida alle attività. Tutto sulle cellule staminali

Guida alle attività. Tutto sulle cellule staminali Guida alle attività è un attività da usare con studenti dagli 11 ai 14 anni o con più di 16 anni. Consiste in un set di carte riguardanti le conoscenze basilari sulle cellule staminali e sulle loro applicazioni

Dettagli

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond EBOOK la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond.it indice Capitolo 1 Metodo #1 per aumentare i Mi piace su Facebook: Concorsi 5 Capitolo 5 Metodo #5 per aumentare

Dettagli

UNA ZUPPA CON UN SASSO? E NON SOLO PERCHE LE VERDURE DANNO SAPORE!!!

UNA ZUPPA CON UN SASSO? E NON SOLO PERCHE LE VERDURE DANNO SAPORE!!! UNA ZUPPA CON UN SASSO? E NON SOLO PERCHE LE VERDURE DANNO SAPORE!!! SEDANO CAVOLO FINOCCHIO INTERPRETAZIONE GRAFICA DAL VERO CAROTA ZUCCHINA POMODORO E IL SASSO?...NON SI MANGIA MA SI USA PER GIOCARE

Dettagli

Liceo Mazzini - La Spezia a. s. 2010/11. classe 3 A Docente: Amadei Simonetta Laboratorio della comunicazione

Liceo Mazzini - La Spezia a. s. 2010/11. classe 3 A Docente: Amadei Simonetta Laboratorio della comunicazione Liceo Mazzini - La Spezia a. s. /11 classe 3 A Docente: Amadei Simonetta Laboratorio della comunicazione Nell ambito della programmazione di Laboratorio della Comunicazione, la nostra classe ha svolto

Dettagli

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso LIBERI PENSIERI PER LIBERI SENTIMENTI La riflessione circa In viaggio verso l incontro come ci è stato proposto, nasce attorno alla lettura del romanzo : C è nessuno?

Dettagli

A NE T O I S AZ I C O S VE AS

A NE T O I S AZ I C O S VE AS ASSOCIAZIONE VESTA L'Associazione Culturale Vesta nasce nel 2013 dall idea di creare un laboratorio di idee destinate alla fruizione e alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e naturalistico

Dettagli

SCIARE AL CORNO ALLE SCALE

SCIARE AL CORNO ALLE SCALE SCIARE AL CORNO ALLE SCALE IL CORNO ALLE SCALE SPORT INVERNALI PER TUTTI E A TUTTI I LIVELLI, CALDA OSPITALITÀ E PIACEVOLI MOMENTI DI SVAGO E DI RELAX: È CIÒ CHE OFFRE IL CORNO ALLE SCALE, LA STAZIONE

Dettagli

Gioielli per ogni occasione

Gioielli per ogni occasione GUIDA REGALO Gioielli per ogni occasione I gioielli di una donna sono generalmente gli oggetti di maggior valore economico che possiede e spesso anche i più cari dal punto di vista affettivo. Oggi sul

Dettagli

Quali dati potremmo modificare? Impostazioni sul campionato, risultati, designazioni, provvedimenti disciplinari, statistiche e tanto ancora.

Quali dati potremmo modificare? Impostazioni sul campionato, risultati, designazioni, provvedimenti disciplinari, statistiche e tanto ancora. WCM Sport è un software che tramite un sito web ha l'obbiettivo di aiutare l'organizzazione e la gestione di un campionato sportivo supportando sia i responsabili del campionato sia gli utilizzatori/iscritti

Dettagli

BAMBINI E ROBOT. Giusy Dompé, Laura Gullino, Lucia Papalia, Luisa Pezzuto

BAMBINI E ROBOT. Giusy Dompé, Laura Gullino, Lucia Papalia, Luisa Pezzuto BAMBINI E ROBOT Giusy Dompé, Laura Gullino, Lucia Papalia, Luisa Pezzuto Docenti di Scuola dell Infanzia e di Scuola Primaria Circolo Didattico Beinasco - Gramsci www.beinascogramsci.it Introduzione La

Dettagli

Suggestopedia Moderna teoria e pratica capitolo

Suggestopedia Moderna teoria e pratica capitolo capitolo Fattori Introduzione suggestopedici alla Suggestopedia La dessuggestione Moderna delle barriere di apprendimento pag. 7 Se vuoi costruire una nave, non raccogliere i tuoi uomini per preparare

Dettagli

FULGOR ACADEMY 2014-15

FULGOR ACADEMY 2014-15 PRIMI CALCI 2009-2010 OBIETTIVI: Conoscenza del proprio corpo (giochi ed esercizi coordinativi) Rispetto delle regole e del gruppo di cui si fa parte Conoscenza del pallone Capacità di eseguire un gesto

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Ufficio di Segreteria: Viale Liguria Rozzano (MI) Tel. 02 57501074 Fax. 028255740 e-mail: segreteria@medialuinifalcone.it sito: www.icsliguriarozzano.gov.it Recapiti

Dettagli

Elaidon Web Solutions

Elaidon Web Solutions Elaidon Web Solutions Realizzazione siti web e pubblicità sui motori di ricerca Consulente Lorenzo Stefano Piscioli Via Siena, 6 21040 Gerenzano (VA) Telefono +39 02 96 48 10 35 elaidonwebsolutions@gmail.com

Dettagli

Cycling Marathon SPORT INFORMATION GUIDE

Cycling Marathon SPORT INFORMATION GUIDE Cycling Marathon SPORT INFORMATION GUIDE 1 INDICE INDICE...2 1. Date degli eventi... 2 2. Percorso... 3 3. L area dei Paddock... 4 4. Organizzazione... 5 5. Regolamento 12H Cycling Marathon... 6 Safety

Dettagli

Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate.

Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate. VOLO incluso DA MILANO MALPENSA Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate. a n t i l l e mar dei caraibi 2 0 1 3-1 4 Un arcipelago di isole di gioia e colore. Viaggia nel cuore delle Antille. Il ritmo

Dettagli

UTILIZZO DELLA PSICOCINETICA NELLA SCUOLA PRIMARIA E IN AMBITO SPORTIVO

UTILIZZO DELLA PSICOCINETICA NELLA SCUOLA PRIMARIA E IN AMBITO SPORTIVO UTILIZZO DELLA PSICOCINETICA NELLA SCUOLA PRIMARIA E IN AMBITO SPORTIVO Le capacità cognitive richieste per far fronte alle infinite modalità di risoluzione dei problemi motori e di azioni di gioco soprattutto

Dettagli

IL LUNEDÌ SCOMPARSO. Dai 5 anni

IL LUNEDÌ SCOMPARSO. Dai 5 anni PIANO DI L ETTURA IL LUNEDÌ SCOMPARSO Silvia Roncaglia Dai 5 anni Illustrazioni di Simone Frasca Serie Arcobaleno n 5 Pagine: 34 (+ 5 di giochi) Codice: 978-88-384-7624-1 Anno di pubblicazione: 2006 L

Dettagli

Na, C, Cl, H2O, CO2, C2H6O ma che lingua è? ATOMI E MOLECOLE: IMPARIAMO IL LINGUAGGIO LA CHIMICA

Na, C, Cl, H2O, CO2, C2H6O ma che lingua è? ATOMI E MOLECOLE: IMPARIAMO IL LINGUAGGIO LA CHIMICA Na, C, Cl, H2O, CO2, C2H6O ma che lingua è? ATOMI E MOLECOLE: IMPARIAMO IL LINGUAGGIO LA CHIMICA Chimica è una parolaccia? Si direbbe di sì, a giudicare dalle reazioni della opinione pubblica che associa

Dettagli

DIDATTICA ALLA PIOPPA. Non insegnate ai bambini quello che possono imparare da soli facendo. Cit.

DIDATTICA ALLA PIOPPA. Non insegnate ai bambini quello che possono imparare da soli facendo. Cit. DIDATTICA ALLA PIOPPA Non insegnate ai bambini quello che possono imparare da soli facendo. Cit. La nostra proposta dida,ca nasce dalla voglia di infondere passione e rispe3o verso la natura e gli animali,

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

LETTURE PER L'INFANZIA (dai 2 ANNI)

LETTURE PER L'INFANZIA (dai 2 ANNI) LETTURE PER L'INFANZIA (dai 2 ANNI) STORIE PICCINE PICCIO' (dai 2 ai 5 anni) Una selezione di storie adatte ai piu' piccoli. Libri per giocare, libri da guardare da gustare e ascoltare. Un momento di condivisione

Dettagli

Applicazione del gel. Con lo spazzolino per unghie rimuovere dall unghia e dalla pelle circostante la polvere di limatura.

Applicazione del gel. Con lo spazzolino per unghie rimuovere dall unghia e dalla pelle circostante la polvere di limatura. Nelle figure seguenti illustriamo la tecnica di applicazione dei nostri gel con l'uso della tip. Da questa dimostrazione si può apprezzare come il Gel System sia semplice e veloce da usare, in quanto non

Dettagli

conquista il mondo in pochi minuti!

conquista il mondo in pochi minuti! conquista il mondo in pochi minuti! Il gioco di conquista e sviluppo più veloce che c è! Il gioco si spiega in meno di 1 minuto e dura, per le prime partite, non più di quindici minuti. Mai nessuno ha

Dettagli

CORSO ALLIEVO ALLENATORE

CORSO ALLIEVO ALLENATORE CORSO ALLIEVO ALLENATORE GUIDA DIDATTICA 2013 1. Introduzione La presente guida vuole essere uno strumento a disposizione del Formatore del Corso Allievo Allenatore. In particolare fornisce informazioni

Dettagli

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58 format nell accostare gli ingredienti e da raffinatezza della presentazione che fanno trasparire la ricchezza di esperienze acquisite nelle migliori cucine di Europa e Asia da questo chef 45enne d origini

Dettagli

Notte Europea dei Ricercatori a L Aquila il 26 settembre

Notte Europea dei Ricercatori a L Aquila il 26 settembre giovedì, luglio 10th, 2014 10:06 AM Contatti Meteo Attualita Esteri Politica Economia e Finanza Cultura e Spettacolo Scienza e medicina PANDORA laboratori di visioni Notte Europea dei Ricercatori a L Aquila

Dettagli

A tu per tu con il Mister del Pavia Massimo Morgia: l allenamento di rifinitura del sabato pomeriggio.

A tu per tu con il Mister del Pavia Massimo Morgia: l allenamento di rifinitura del sabato pomeriggio. articolo N.40 MARZO 2007 RIVISTA ELETTRONICA DELLA CASA EDITRICE WWW.ALLENATORE.NET REG. TRIBUNALE DI LUCCA N 785 DEL 15/07/03 DIRETTORE RESPONSABILE: FERRARI FABRIZIO COORDINATORE TECNICO: LUCCHESI MASSIMO

Dettagli

Progetto Educazione al Benessere. Per star bene con sé e con gli altri. Progetto di Circolo

Progetto Educazione al Benessere. Per star bene con sé e con gli altri. Progetto di Circolo DIREZIONE DIDATTICA 3 Circolo di Carpi Progetto Educazione al Benessere Per star bene con sé e con gli altri Progetto di Circolo Anno scolastico 2004/2005 Per star bene con sé e con gli altri Premessa

Dettagli

TELECOMUNICAZIONI (TLC) Generico sistema di telecomunicazione (TLC) Trasduttore. Attuatore CENNI DI TEORIA (MATEMATICA) DELL INFORMAZIONE

TELECOMUNICAZIONI (TLC) Generico sistema di telecomunicazione (TLC) Trasduttore. Attuatore CENNI DI TEORIA (MATEMATICA) DELL INFORMAZIONE TELECOMUNICAZIONI (TLC) Tele (lontano) Comunicare (inviare informazioni) Comunicare a distanza Generico sistema di telecomunicazione (TLC) Segnale non elettrico Segnale elettrico TRASMESSO s x (t) Sorgente

Dettagli

Questa lettera informativa è quindi dedicata a tutti gli imprenditori che vogliono aumentare le vendite della loro azienda.

Questa lettera informativa è quindi dedicata a tutti gli imprenditori che vogliono aumentare le vendite della loro azienda. [D q Una delle domande più frequenti è: Cosa può fare la mia azienda per generare più richieste, avere più clienti e aumentare le vendite? Quasi tutte le aziende, anche le più piccole, oggi investono in

Dettagli

SCHEMA SETTIMANA TIPO CON TRE SEDUTE DI ALLENAMENTO

SCHEMA SETTIMANA TIPO CON TRE SEDUTE DI ALLENAMENTO U.S. ALESSANDRIA CALCIO 1912 SETTORE GIOVANILE ALLENAMENTO PORTIERI SCHEDA TIPO DELLA SETTIMANA ALLENATORE ANDREA CAROZZO GRUPPO PORTIERI STAGIONE 2009/2010 GIOVANISSIMI NAZIONALI 1995 ALLIEVI REGIONALI

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT SEGUI LE STORIE DI IGNAZIO E DEL SUO ZAINO MAGICO Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma.

Dettagli

BANDO. II CONCORSO LETTERARIO - EDIZIONE 2015 Promosso dall Associazione Culturale Amico Libro in collaborazione con Fondazione Paolo Ferraris

BANDO. II CONCORSO LETTERARIO - EDIZIONE 2015 Promosso dall Associazione Culturale Amico Libro in collaborazione con Fondazione Paolo Ferraris BANDO II CONCORSO LETTERARIO - EDIZIONE 2015 Promosso dall Associazione Culturale Amico Libro in collaborazione con Fondazione Paolo Ferraris Spiegami i diritti dell uomo: diritto all Educazione, diritto

Dettagli

Riflessioni a margine dei Campionati Italiani di kendo, Novara 2010

Riflessioni a margine dei Campionati Italiani di kendo, Novara 2010 Riflessioni a margine dei Campionati Italiani di kendo, Novara 2010 di Luca Navaglia Campionati Italiani dunque. Saprete già i risultati (Serena Ricciuti, Giuseppe Giannetto e Kodokan Alessandria). Per

Dettagli

Un abbraccio a tutti voi Ornella e Enrico

Un abbraccio a tutti voi Ornella e Enrico SASHA La nostra storia é molto molto recente ed é stata fin da subito un piccolo "miracolo" perche' quando abbiamo contattato l' Associazione nel mese di Novembre ci é stato detto che ormai era troppo

Dettagli

RELAZIONE PROGETTO THE ANIMATED E-BOOK

RELAZIONE PROGETTO THE ANIMATED E-BOOK RELAZIONE PROGETTO THE ANIMATED E-BOOK Nome scuola: ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE D. ROMANAZZI Indirizzo: VIA C. ULPIANI, 6/A cap. 70126 città: BARI provincia: BA tel.: 080 5425611 fax: 080 5426492 e-mail:

Dettagli

FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA!

FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA! FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA! Febbio (1200-2063 m.) Comune di Villa Minozzo, alle pendici del Monte Cusna; località inserita nel meraviglioso contesto

Dettagli

Regolamento Nazionale Specialità "POOL 8-15" ( Buche Strette )

Regolamento Nazionale Specialità POOL 8-15 ( Buche Strette ) Regolamento Nazionale Specialità "POOL 8-15" ( Buche Strette ) SCOPO DEL GIOCO : Questa specialità viene giocata con 15 bilie numerate, dalla n 1 alla n 15 e una bilia bianca (battente). Un giocatore dovrà

Dettagli

PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1

PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 TITOLO DEL PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 Settore e Area di Intervento: SETTORE: ASSISTENZA AREA: ESCLUSIONE GIOVANILE OBIETTIVI DEL

Dettagli

Sono secoli che viviamo del futuro

Sono secoli che viviamo del futuro Sono secoli che viviamo del futuro La Toscana a Expo Milano 2015 LA TOSCANA A EXPO 2015 (1-28 MAGGIO) "Sono secoli che viviamo nel futuro" è questo il claim scelto dalla Toscana per presentarsi ad Expo

Dettagli

L IMMAGINE CHE NON C ERA

L IMMAGINE CHE NON C ERA L IMMAGINE CHE NON C ERA SEZIONE SCIENTIFICA DEL CONCORSO LA PAGINA CHE NON C ERA BANDO DELLA II EDIZIONE Se è vero che un'immagine può essere più esplicativa di tante parole, allora perché non provare

Dettagli

Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla

Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla Cagliari 4 dicembre 2012 Centro di ricerca FO.CU.S. Progetto di ricerca a supporto dei territori per l individuazione

Dettagli

Il viaggio oltre la vita. Gli Etruschi e l aldilà tra capolavori e realtà virtuale

Il viaggio oltre la vita. Gli Etruschi e l aldilà tra capolavori e realtà virtuale Comunicato stampa Venerdì 24 ottobre 2014 alle ore 17.30 presso Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna (via Castiglione, 8 Bologna) inaugura la mostra Il viaggio oltre la vita. Gli Etruschi e l

Dettagli

ipod nano Guida alle funzionalità

ipod nano Guida alle funzionalità ipod nano Guida alle funzionalità 1 Indice Capitolo 1 4 Nozioni di base di ipod nano 5 Panoramica su ipod nano 5 Utilizzare i controlli di ipod nano 7 Disabilitare i controlli di ipod nano 8 Utilizzare

Dettagli

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA Supponiamo di voler eseguire una istantanea del nostro desktop, quella che in gergo si chiama Screenshot (da screen, schermo, e shot, scatto fotografico).

Dettagli

UNA CANZONE IN CUI CREDERE 2015 Premio FriulAdria

UNA CANZONE IN CUI CREDERE 2015 Premio FriulAdria Radio Vigiova presenta UNA CANZONE IN CUI CREDERE 2015 Premio FriulAdria 3 edizione Contest Musicale Festival Biblico - REGOLAMENTO - ART.1_PARTECIPANTI UNA CANZONE IN CUI CREDERE 2015 è un contest musicale

Dettagli

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO I. Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. I I. Sviluppa il

Dettagli

Storia dell'opera lirica in pillole

Storia dell'opera lirica in pillole Storia dell'opera lirica in pillole Le origini dell opera lirica: tutto ebbe inizio così... L opera lirica non esisteva nell antichità. Esisteva il teatro fin dai tempi dell antica Grecia e c era la musica

Dettagli

SOTTO LO STESSO TETTO: La classe 4A presenta:

SOTTO LO STESSO TETTO: La classe 4A presenta: SOTTO LO STESSO TETTO: Gender MainstreaMinG e valorizzazione delle differenze a scuola La classe 4A presenta: Tutti diversi... ma uguali ;-) Nell'anno scolastico 2014/15 la classe 4A dell'i.c. Via d'avarna,

Dettagli

Sono nati per l autoconsumo,

Sono nati per l autoconsumo, Il prodotto bio è fai da te Consumatori Li considerano troppo cari e con una tracciabilità inadeguata. Eppure gli shopper apprezzano sempre di più le referenze biologiche. Così decidono di coltivarle in

Dettagli

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO I. Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. I I. Sviluppa il

Dettagli

Radio Caterina Remake

Radio Caterina Remake Radio Caterina Remake Come dice il titolo trattasi di una ricostruzione della radio clandestina, forse la più famosa, costruita nei campi di concentramento nazisti, durante la seconda guerra mondiale,dai

Dettagli

Francesca CAPRA Teresina MAFFIOLETTI BAIMA

Francesca CAPRA Teresina MAFFIOLETTI BAIMA I.C. CORIO SCUOLA PRIMARIA C.A.Anglesio di ROCCA CANAVESE Progetto di lettura Francesca CAPRA Teresina MAFFIOLETTI BAIMA CLASSE SECONDA PERCHè UN PROGETTO DI SPERI MENTAZI ONE Gruppo di lavoro I.N. CURRICOLO

Dettagli

NOVITÀ ASSOLUTA NEL PANORAMA DEL TURISMO SCOLASTICO SICILIANO, IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA DELLA GIOIA- FAVOLANDIA

NOVITÀ ASSOLUTA NEL PANORAMA DEL TURISMO SCOLASTICO SICILIANO, IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA DELLA GIOIA- FAVOLANDIA Il Museo Diocesano di Catania desidera, anche quest anno, proseguire con le scuole l impegno e la ricerca educativa con particolare attenzione ai Beni Culturali, Artistici e Ambientali. L alleanza fra

Dettagli