Seconda parte: ETIOPIA del SUD OVEST - REGIONI del FIUME OMO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Seconda parte: ETIOPIA del SUD OVEST - REGIONI del FIUME OMO"

Transcript

1 L Associazione Culturale IL VENTO-Fvg propone ai propri Soci un viaggio in Etiopia in occasione di una delle feste religiose più importanti del Paese: il Timkat, l Epifania Copta con a possibilità di continuare il viaggio nella regione del fiume Omo. ETIOPIA Uno dei Paesi più estesi d Africa, con una storia antica di anni, un Paese composito, in cui convivono etnie molto diverse tra loro, alcune ancora poco o per nulla coinvolte nei percorsi delle civiltà. In Paese in cui l antichissima e dominante religione cristiana copta convive con quella musulmana e con le molte credenze animiste. Un Paese ricco di foreste e acque, dal Nilo azzurro ai molti laghi, al maestoso fiume Omo e al lago Turkana che separa il Paese dal Kenia. Il viaggio abbraccia le due anime principali dell Etiopia. Per prima l anima storica e religiosa copta nel periodo più intenso e significativo dell anno liturgico, l Epifania, o Timkat, quando si assisterà alle celebrazioni religiose a Lalibela e si visiteranno le più antiche e suggestive chiese copte a Gonder e Bahir dar. Subito dopo ci si immergerà nelle foreste del sud verso la valle dell Omo, dividendo le proprie giornate con le affascinanti e esclusive etnie dei Konso, i Mursi, i Karo, i Dassanech, i Dorze, avvicinandosi ai loro usi e stili di vita. Per l Etiopia sono stati individuati due percorsi il primo che parte e rientra su Addis Abeba e visita la parte nord del paese, l Abissinia, inclusi i riti copti del Timkat. Il secondo, facoltativo, terminata la visita del nord, prosegue verso sud ovest nelle regioni attraversate dal fiume Omo-Bottego.

2 Prima parte: ITALIA - ADDIS ABEBA GONDER AXUM LALIBELA RITI DEL TIMKAT ADDIS ABEBA - ITALIA La credenza etiope vuole che queste preziose tavole siano state trafugate, durante uno dei suoi viaggi a Gerusalemme, da Menelik I, capostipite della dinastia salomonide in Etiopia, nato dall incontro tra la regina di Saba e Salomone. Portate dunque in casa etiope, le tavole sarebbero da allora conservate ad Axum, l antica capitale del regno. La tradizione vuole che ogni chiesa celi all interno della parte sacra e inaccessibile una copia delle Tavole sacre, una copia dell Arca dell Alleanza, le sacre Tabot. I cerimoniali che si svolgono durante la ricorrenza mediante processioni in ogni città e paese dell Etiopia cristiana hanno lo scopo di accompagnare le sacre Tavole verso un punto d acqua, simbolo della fonte battesimale. Si tratta di un evento intriso di molto fervore popolare, migliaia di fedeli avvolti nei loro shamma (teli di cotone tradizionali), prendono parte alle processioni e alla veglia notturna che precede la cerimonia del battesimo. Fanno da sfondo a processioni e rituali i bellissimi colori di paramenti sacri, parasoli e delle stoffe damascate che coprono i contenitori misteriosi dell Arca dell Alleanza. Mentre i sacerdoti danzano e cantano suonando ritmicamente il sistro per tutta la notte, le Tavole sacre rimangono protette e venerate all interno di una tenda. Nenie, ritmi e vibrazioni si propagano nell aria fino all alba, quando arriva il giorno della festa da celebrare attorno al fatidico punto d acqua per il momento del battesimo: il prete si avvicina al punto d acqua e asperge la folla. Dopo le cerimonie di abluzione, le Tavole riprendono in lenta processione la via di ritorno verso la chiesa dove rimarranno, protette nella Sancta Sanctorum fino al Timkat dell anno successivo. Seconda parte: ETIOPIA del SUD OVEST - REGIONI del FIUME OMO Per chi vuole il viaggio continua nel sud del Paese alla scoperta delle popolazioni che vivono nelle regioni attraversate dal fiume Omo. Il Sud Ovest dell Etiopia e un area di non facile accesso protetta a nord dagli alti monti Abissini, mentre a ovest sono le paludi che la isolano dal Nilo. A sud troviamo il deserto del Kenya settentrionale. In queste grande territorio vivono numerose etnie dedite all allevamento di grandi mandrie bovine che sono la fonte principale del loro sostentamento e delle pratiche rituali. Costumi, l architettura delle capanne ed i rituali d iniziazione sono sorprendentemente differenti, seppur le etnie distano solo pochi chilometri le une dalle altre. L identità etnica e l appartenenza al gruppo e fortemente marcata ed enfatizzata nella cura del corpo che viene decorato con particolari scarificazioni e body painting, simboli d appartenenza sociale, di gerarchia e di bellezza, mantenendo viva una delle forme artistiche più primitive d Africa!!

3 Caratteristiche logistiche di questo viaggio: Il viaggio in Etiopia presenta diverse problematiche dovute alla mancanza di preparazione del paese nell accogliere un turismo che è ancora agli albori. Nonostante l agenzia abbia previsto il meglio (vedi il Radisson di Addis Abeba) lo stesso le possibili carenza in alcune strutture alberghiere sono da mettere in debito conto (può capitare di non avere acqua calda, x esempio). Negli alberghi il personale è molto disponibile ma con tempi e modalità diverse dalle abitudini occidentali. Alcuni hotel sono sprovvisti di ascensori e l energia elettrica in qualche caso è disponibile solo a determinate ore ecc ecc. Il cibo normalmente è di buona qualità. Nella seconda parte del viaggio utilizzeremo fuoristrada adatti a percorrere tratti sterrati. Per maggior comodità e visibilità abbiamo indicato un max di tre passeggeri per macchina (oltre all autista, ovviamente). A rotazione gli equipaggi ospiteranno la Guida. In alcuni tratti le strade sono di difficile percorrenza e il chilometraggio non rappresenta la nostra percezione di durata del tragitto. Il viaggio è sconsigliato a chi non presenta spirito di adattabilità! L Etiopia è un paese bellissimo ma è anche uno dei paesi più poveri al mondo e visitarla non sarà una vacanza! Voleremo con Ethiopian airlines, in Africa la miglior compagnia insieme a South African airlines Situazione sanitaria: L Etiopia, come gran parte dei paesi africani, ha grosse carenze igienico sanitari. E quindi indispensabile adottare tutta una serie di precauzioni utili a prevenire i disturbi di salute tipici dei paesi africani quindi, per esempio, è consigliata la vaccinazione per la Febbre Gialla, l antitetanica e antitifica(queste ultime a prescindere dalla località che si visiteranno). Raccomandata la profilassi antimalarica nelle zone al di sotto dei metri. Consigliato altresì il vaccino contro l epatite A e B. Per vaccinazioni e profilassi è sempre utile rivolgersi al proprio medico di fiducia o a strutture sanitarie specializzate. È necessario portare con se la scorta dei medicinali che vengono assunti regolarmente, o di cui si prevede l uso. Viaggi in concomitanza con le feste Segnaliamo che in occasione del Timkat credenti,viaggiatori e studiosi di tutto il mondo qui arrivano per assistere ai riti. Questo, oltre a comportare una lievitazione dei prezzi, coincide con una limitata disponibilità alberghiera (la richiesta di posti letto negli alberghi è superiore alla effettiva capacità). La prenotazione al viaggio effettuata con notevole anticipo ci consentirà di garantire la sistemazione migliore. Nel cuore dell antica cristianità copta durante le festività dell Epifania Timkat dal 12 al 21 gennaio 2015 Estensione facoltativa nel Sud dell Etiopia verso la valle dell Omo, tra le etnie tribali più esclusive e tradizionali dell Africa dal 21 al 28 gennaio 2015

4 ETIOPIA VIAGGIO A NORD Etiopia, festa del Timkat - dal 12 al 21 gennaio 2015 Prima parte (itinerario uguale per tutti i partecipanti) 12 gennaio/1 giorno MILANO / ADDIS ABABA Ritrovo dei sigg. partecipanti all aeroporto di Milano Malpensa, oppure se richiesto trasferimento facoltativo dalle località di provenienza. Partenza con volo diretto Ethiopian airlines per Addis Ababa alle ore Pernottamento a bordo.

5 13 gennaio/2 giorno ADDIS ABABA Arrivo alle ore locali, incontro con gli assistenti e la guida locale in lingua italiana e trasferimento in città. Sistemazione in hotel nel primo pomeriggio ( o prima se le camere risultano disponibili). La giornata sarà dedicata alla visita della capitale etiope dal 1887, che si trova a mt sul livello del mare. La sua storia è recente, datando da quando il re Menelik II si spostò nella vicina Entoto, zona montana poco più a nord di valore strategico; negli anni successivi il clima favorevole della valle sottostante attirò la regina Taytu che convinse il re a spostare definitivamente lì la capitale, che prese il nome di Addis Ababa, che in aramaico significa Nuovo Fiore. In città si visiterà il Museo etnologico che ospita lo scheletro di "Lucy", l'australopitecus Afareensis vissuto tre milioni di anni fa e ritrovato nella valle dell Awash nel 1974, oltre a molti reperti di grande interesse. Escursione sul monte Entoto per una panoramica sulla capitale. Pranzo in ristorante e cena in hotel. 14 gennaio/3 giorno ADDIS ABABA / BAHIR DAR / LAGO TANA Prima colazione, rilascio delle camere e partenza in volo per Bahir dar; il volo parte alle e arriva alle La località, situata sul grande lago Tana è sempre stata un importante centro commerciale; le sue superfici sono attraversate dalle tankwas, le piccole barche di papiro che trasportano merci e persone. Sulle tante isole del lago si trovano chiese e monasteri che in gran parte risalgono al XVI e XVII secolo; si visiterà, dopo una escursione in barca, una delle più famose, la chiesa Ura Kidane Mehret nella penisola di Zeghe, ornata di affreschi raffiguranti la storia della Chiesa ortodossa etiope. Ritorno in città per il pranzo e proseguimento via terra per visitare le cascate del Nilo Azzurro, denominate Tis Isat; larghe 100 mt precipitano a fondo per 45 mt creando grandi nuvole d acqua. Rientro in città, cena e pernottamento in hotel. 15 gennaio/4 giorno BAHIRDAR / GONDAR Prima colazione, rilascio delle camere e partenza in pullman per Gondar, attraverso i panorami creati dalle montagne che corrono a est del lago Tana. Gondar divenne capitale dell Etiopia nel XVII e XVIII secolo sotto il regno dell Imperatore Fasilidas, che inizio la costruzione di castelli, palazzi e residenze, che costituirono una tradizione da cui derivò lo splendore della città nel XIX secolo, centro commerciale, culturale, religioso e amministrativo. Si visiterà il Castello di Fasillidas, la Biblioteca, il Palazzo dei bagni, il Castello di Jyasu; fra tutte le chiese di Gonder, la principale che si visiterà è quella di Debre Birhan Selassie, pregevole per il soffitto e pareti, decorati con scene bibliche. Pranzo durante le visite, cena e notte in hotel a Gondar. 16 gennaio/5 giorno GONDAR / AXUM Prima colazione, rilascio delle camere e trasferimento all aeroporto per il volo per Axum alle 09.15, arrivo alle La storia di Axum è molto antica e la leggenda risale al X secolo a.c. in cui la città era abitata dalla Regina di Saba. Di certo era una fiorente città nei primi secoli dell era cristiana e rappresentò il crocevia tra Africa e Asia per molti secoli. La sua importanza venne

6 meno per l avvento dell Islam nel VII e VIII secolo, che isolò il Regno dal mondo arabo. Si visiterà il Museo, le rovine del castello di Re Kaleb, gli obelischi monolitici, la Chiesa di S. Maria di Zion. Pasti e notte in hotel ad Axum. 17 gennaio/6 giorno AXUM Dopo la colazione, ad un paio di ore di pullman si trova Yeha, la più antica capitale etiope conosciuta; lungo la strada si passerà anche per la città di Adwa; a Yeha si visiteranno le rovine dell imponente tempio della Luna, risalente al V secolo a.c.. Rientro ad Axum e proseguimento delle visite con i resti del cosiddetto Palazzo della Regina di Saba o Taakha Maryam. Pasti e notte in hotel. 18 gennaio/7 giorno AXUM / LALIBELA /TIMKAT Prima colazione, rilascio delle camere e partenza in volo per Lalibela, alle ore 11.15, con arrivo alle Lalibela, oggi poco più di un villaggio, fu in passato ( XI e XII secolo) sede di un Regno locale il cui re, appunto Lalibela ricevette da Dio l ordine di edificare e decorare chiese come non se n erano mai viste; da cui l attuale spettacolo delle chiese scavate e incuneate nella roccia che comunicano attraverso intricate gallerie caverne e cripte. Grande è lo stupore che si prova di fronte alle sue chiese monolitiche, enormi massi messi a nudo scavando nel terreno e scolpiti fino a far loro assumere l aspetto della chiesa, completa di porte e finestre ma anche ricca di decori sia all interno che all esterno. Il 18 gennaio è la ricorrenza del Timket, l Epifania copta, la più importante festività del calendario copto etiope, che ha il suo epicentro proprio a Lalibela. Pranzo ; alle inizia la processione con migliaia di fedeli dietro ai diaconi e i preti che trasportano l Arca dell Alleanza. Si assisterà a tutta la processione che finisce alle Cena e notte in hotel. 19 gennaio/8 giorno LALIBELA Giornata molto particolare; è il secondo giorno del Timket, e si partirà prestissimo dall hotel, alle 05.00, verso la fonte battesimale, dove si tengono le cerimonie. Sarà benedetta l acqua e tutti i fedeli verranno spruzzati con l acqua santa nella fonte battesimale. Alle rientro in hotel e prima colazione. La giornata sarà dedicata alla visita delle Chiese nella Roccia, che sono divise in due gruppi, uno a sud ed uno a nord di un piccolo fiume, chiamato dalla gente del posto Giordano. Al mattino il primo gruppo, e dopo il pranzo il secondo. Cena e pernottamento in hotel. 20 gennaio/9 giorno LALIBELA / ADDIS ABABA Prima colazione, rilascio delle camere e partenza in volo per Addis Ababa alle 10.40, con arrivo alle Pranzo e pomeriggio dedicato al completamento della visita della città, in particolare alla Chiesa di San Giorgio e al suo Museo. Cena di arrivederci in un ristorante tradizionale con musica e danze tradizionali. Trasferimento in aeroporto e preparazione per il viaggio di ritorno. 21 gennaio/10 giorno ADDIS ABABA / MILANO Partenza con volo diretto Ethiopian airlines per Milano alle Pernottamento a bordo e arrivo a Milano Malpensa alle Disimbarco e fine del viaggio e dei servizi. Se richiesto,verrà attivato il trasferimento alle località di origine.

7 Etiopia, Regioni del sud ovest Omo river - dal 21 al 28 gennaio gennaio/10 giorno ADDIS ABABA / ARBAMINCH Dopo la prima colazione partenza in auto 4x4 verso i parchi del sud per la seconda parte del viaggio, quello dedicato alla scoperta di un area del Paese molto diversa per caratteristiche climatiche, natura, popolazioni e tradizioni religiose e culturali. Si scende molto rapidament verso i grandi laghi Awasa, Abaya e Chamo, che sono tra i più belli della Rift valley e del Parco nazionale che li racchiude. Attraverso i panorami definiti dalle acque e dalla foresta si arriverà ad Arba Minch, che significa quaranta sorgenti dai molti zampilli d acqua che si trovano nel sottobosco su si erge la città. Pranzo lungo il percorso, cena al lodge e pernottamento. 22 gennaio/11 giorno ARBAMINCH / KONSO / JINKA Dopo la prima colazione proseguimento in 4x4 attraverso le colline denso di florida vegetazione dal suolo rosso scuro; si incontreranno diverse tribù del popolo Konso; una società pagana che innalza totem stracolmi di simboli fallici ed ha un culto particolare che si fonda sull allevamento e sulla venerazione dei serpenti; la popolazione ha scarsi rapporti con le altre popolazioni e si è specializzata nell agricoltura tramite il terrazzamento. La giornata sarà dedicata alla visita di questo popolo e e del mercato settimanale di Key afer. Pasti durante il percorso, arrivo a Jinka, cena e pernottamento al lodge. 23 gennaio/12 giorno JINKA / MURSI / TURMI Prima colazione e sempre in 4x4 proseguimento verso il Mago National Park per visitare un villaggio Mursi. I Mursi, come quasi tutte le etnie della zona vivono di una agricoltura di sussistenza basata sull allevamento di poche unità di bestiame, hanno scarse frequentazioni con il resto del Paese e colpisce la loro cultura decorativa del corpo; le donne Mursi inseriscono dischi di legno e di terracotta nel labbro inferiore e considerano tale complessa operazione segno particolare di bellezza; quanto più grande è il disco tanto più la donna è apprezzata nella comunità. Pasti nel corso delle visite, sistemazione al lodge e pernottamento.

8 24 gennaio/13 giorno TURMI / KARO / OMORATE / TURMI Prima colazione e escursione dell intera giornata verso il fiume Omo ; si incontreranno le popolazioni Karo e Dassanech, si attraverserà il fiume fino al villaggio di Omorate. Gli ultimi Karo, etnia in via d estinzione sono riconoscibili, tra le varie tribu che abitano la bassa valle dell Omo, per incredibili interventi estetici a cui si sottopongono: i maschi si abbelliscono con piume di struzzo e, per profonde scarificazioni nelle quali, inserendo acqua e cenere provocano rigonfiamenti che disegnano geometricamente il corpo. Disegni fatti con carbonella, calce, ocra, o polvere di ferro x abbellirsi. Le donne non sono da meno: si infiggono un chiodo nel mento, si tagliano i capelli a mò di calotta fissando al cranio miriadi di palline d argilla. Tradizionalmente pastori, i Dassanech vivevano tra Kenya, Sudan e Etiopia: nel corso dell ultimo mezzo secolo hanno perso molti dei loro territori e ora si sono concentrati nella zona dell Omo, dove si dedicano anche all agricoltura (sorgo e mais principalmente). Come i Karo, anche qui le donne sfoggiano un buco tra il labbro inferiore e la punta del mento in cui mettono fiori, bacchetti di legno, piume di uccelli. La giornata sarà il culmine della esplorazione della parte meridionale del Paese fino ai confini con il Kenia. Rientro al lodge, cena e pernottamento. 25 gennaio/14 giorno TURMI / ERBORE / ARBAMINCH Prima colazione e partenza in direzione opposta verso Arbaminch; lungo il percorso si incontreranno le tribù di Erbore : le donne sono molto eleganti, gonne lunghe e un telo nero sulla testa che le rende ancora più misteriose. Escursione in barca sul lago Chamo dove si potrà visitare il mercato dei coccodrilli più lunghi d africa e dove vivono le più tipiche specie animali di questa zona d Africa. Cena e pernottamento al lodge. HAWASSA 26 gennaio/15 giorno ARBAMINCH / CHENCHA / Prima colazione e escursione nel territorio del popolo Dorze, una delle diverse componenti del gruppo di lingua omotica dell Etiopia del sud; popolo di guerrieri, ora vive di agricoltura ed è diventato famoso per la tessitura di cotone, considerato di altissima qualità. Pasti durante le visite, arrivo in serata a Awassa, sistemazione in hotel, cena e notte in hotel. 27 gennaio/16 giorno HAWASSA / ADDIS ABABA Prima colazione e rilascio delle camere; mattinata dedicata alla visita del trafficato mercato del pesce sulle sponde del lago Hawassa, centro del commercio della Regione. La regione del lago è ricca di pesce e di fauna avicola, cormorani, cicogne, aironi, martin pescatore, in una natura ricca di piantagioni, boschi umidi, frutteti tra le colline. Si prosegue poi sulla via del ritorno, vedendo i laghi Abiata, Shalla, Langano e Zuway. Pranzo lungo il percorso e arrivo in serata a Addis Ababa. Se non già effettuata il 9 giorno: cena di arrivederci in un ristorante tradizionale con musica e danze tradizionali. Trasferimento in aeroporto.

9 28 gennaio/17 giorno ADDIS ABABA / MILANO Partenza con volo diretto Ethiopian airlines per Milano alle Pernottamento a bordo e arrivo a Milano Malpensa alle Disimbarco e fine del viaggio e dei servizi. Se richiesto, verrà attivato il trasferimento alle località di origine. Quote di partecipazione: Prima parte (Etiopia nord) min. 15 max 19 partecipanti: 2.590,00 min. 20 max 24 partecipanti: 2.550,00 suppl. camera singola: 340,00 numero minimo di partecipanti per l effettuazione del viaggio: 15 - numero max accettabile: 24 Seconda parte (Estensione valle dell Omo) Quota per minimo 10 partecipanti: 1.480,00 Possibilità di accettare da 11 e fino a 20 partecipanti previa verifica disp.voli suppl. camera singola: 210,00 NOTE: Le quote di partecipazione sono confermate alla data del 15 giugno Le tasse aeroportuali e le quote relative al costo dei carburanti possono a norma di legge essere modificate fino a 20 giorni dalla partenza. Il cambio Euro/US Dollaro utilizzato è pari a 1EUR/1,37 USD. Per oscillazioni del tasso di cambio inferiori al 2% non saranno apportate modifiche alle quote di partecipazione. La parte delle quote soggette al tasso di cambio è pari al 60% delle quote del programma principale e del 90% dell estensione. Le quote di partecipazione sono onnicomprensive e includono anche l assicurazione annullamento il cui valore è di euro 100,00 e non puo venire rimborsata dopo essere stata emessa; le tasse aeroportuali il cui valore alla data della redazione del programma ammonta a euro 314,00; la quota fissa di euro 50,00 relativa alle spese amministrative di gestione pratica che non fanno parte del pacchetto di viaggio e non sono rimborsabili in caso di cancellazione del viaggio. Chi desiderasse, per esigenze personali, stipulare una polizza personalizzata con massimali sanitari maggiori, potrà rivolgersi all Organizzatore all atto dell iscrizione. Ogni partecipante dovrà verificare che il proprio passaporto abbia la validità residua di almeno 6 mesi, dopo le date del viaggio. Le mance, che secondo le consuetudini locali si riconoscono se il servizio risulta soddisfacente, non sono incluse nella quota di partecipazione; esse verranno raccolte complessivamente all inizio del viaggio, a cura del capogruppo, accompagnatore turistico italiano.

10 Per l ingresso in Etiopia, i cittadini italiani possono ottenere il visto, a pagamento, all arrivo nel Paese (alla data odierna il costo è di 17); il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi dalla data del viaggio. Informazioni sanitarie: La malaria, che non è diffusa nelle regioni più elevate dell'altopiano, è endemica nel resto del Paese. E consigliabile la profilassi antimalarica in zone fuori della capitale e al di sotto dei 2200 metri. La vaccinazione contro la febbre gialla è raccomandata. Si consigliano, previo parere medico, le vaccinazioni o i richiami contro: tifo, epatite A e B, poliomielite, difterite, tetano, meningite e rabbia. Per informazioni più specifiche si consiglia di visitare il sito ufficiale del Ministero degli Esteri, Viaggiare sicuri e di richiedere la consulenza del proprio Ufficio sanitario locale. PRENOTAZIONI: NO STOP VIAGGI TEL , FAX , alessandro.cataldo@nostopviaggi.it viale San Marco 40, Monfalcone GO Iscrizioni e Prenotazioni: In considerazione del fatto che il viaggio viene svolto durante le celebrazioni liturgiche dell Epifania copta e che la ricettività alberghiera del Paese è in molte località abbastanza limitata, è necessario anticipare la data delle iscrizioni al viaggio: - Dal 30 giugno al 15 agosto : Accettazione delle iscrizioni, accompagnate dal versamento di un acconto di 800,00 a persona; le iscrizioni saranno accompagnate dai dati personali ( data di nascita, residenza, codice fiscale, e.mail e recapito telefonico); coloro che hanno già partecipato a viaggi da noi organizzati negli ultimi due anni sono esonerati dal fornire detti dati. Il versamento dell acconto stabilirà l ordine cronologica di partecipazione! - Entro il 30 novembre : versamento del saldo finale. COME EFFETTUARE I VERSAMENTI: I versamenti potranno essere effettuati a distanza a mezzo bonifico bancario, o a mezzo carta di credito a distanza; direttamente in agenzia a mezzo assegno bancario, bancomat o carta di credito. Coordinate bancarie di No Stop viaggi: Beneficiario: NO STOP VIAGGI di Fam s.r.l. - viale S. Marco Monfalcone GO Banca: FRIULCASSA Cassa di Risparmio Regionale, filiale di Monfalcone GO - via IX giugno 56 IBAN: IT24A Ps: ricordarsi di indicare la causale del versamento: ETIOPIA 2015

11 La quota di partecipazione comprende: - I voli di andata e ritorno da Milano a Addis Ababa e ritorno in classe turistica. - I quattro voli domestici indicati nel programma - Tutte le tasse aeroportuali internazionali e locali - La sistemazione al RADISSON BLUE hotel di cat. 5* ad Addis Ababa, e la sistemazione nei migliori hotels dei diversi luoghi previsti nell itinerario; si tratta mediamente di hotels di 3* o 4* di classificazione locale nella rotta storica e di lodge e piccolo resorts nella rotta naturalistica nel sud del Paese. - Il trattamento del pernottamento, della prima colazione, della cena e del pranzo, che spesso sarà consumato in ristoranti esterni durante le visite e i trasferimenti, dal pranzo del primo giorno alla cena dell ultimo, che sarà una cena di commiato con piatti caratteristici e danze e musica locale. - La presenza per tutto il periodo di un accompagnatore-guida locale in lingua italiana. - Tutti i trasferimenti aeroportuali in Etiopia e i trasporti via terra con autopullman lungo la rotta storica. - Tutti i trasporti con mezzi 4x4, con 3 persone a bordo di ogni mezzo oltre all autista lungo la rotta naturalistica. - Tutte le visite previste nel programma, incluse le tasse locali e gli ingressi, inclusa un escursione in barca sul lago Tana. - L assicurazione medico-bagaglio e annullamento viaggio. - Il costo del visto di ingresso da acquisire all arrivo. - La guida turistica POLARIS dell ETIOPIA - Una bevanda analcoolica e te o caffè ai pasti La quota non comprende: - tutti gli extra personali negli hotels e gli extra in genere - i facchinaggi negli aeroporti e negli hotels - le mance alla guida locale, agli autisti e al personale locale adibito al gruppo - le eventuali tasse locali di ingresso, di uscita dal Paese, di pedaggio, ingresso in località e territori, e ogni altra tassa che al momento della redazione del programma non siano esistenti e che possano sopravvenire per decisione delle autorità governative. - I pagamenti eventualmente richiesti dalle autorità locali per effettuare riprese video o fotografiche. - Tutto ciò che non è espressamente incluso sotto la voce la quota di partecipazione comprende - Org. Tecnica: No Stop Viaggi di Fam s.r.l. R.c. MONDIALASSISTANCE n del Sede legale : viale S. Marco 40, Monfalcone Go Aut. Reg. n del C. F. e P. IVA Programma redatto in data 15 giugno 2014,conforme al D.Lgs. 79 del , Le condizioni generali del contratto di viaggio della No Stop Viaggi sono pubblicate in allegato e fanno parte integrante del programma di viaggio. INFO: contattando l Ass. Culturale. Il Vento Cell cladallo@tin.it Chi vuol navigare finché non sia passato ogni pericolo non deve mai prendere il mare! Thomas Fuller ASSOCIAZIONE CULTURALE IL VENTO VIA LIRUTI GEMONA (UD) ITALY - CELL cladallo@tin.it

Viaggio tra la scoperta dei grandi luoghi della

Viaggio tra la scoperta dei grandi luoghi della Viaggio tra la scoperta dei grandi luoghi della 11 giorni/ 8 notti Le Chiese del Tigray Axum e le sue steli Lalibela Gondar e il Lago Tana Sopra ogni cosa la ricchezza principale dell Etiopia resta la

Dettagli

Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires)

Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires) Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires) 10 notti 13 giorni Partenza esclusiva Todra Tour Operator di gruppo minimo 15 persone con guide locali parlanti

Dettagli

TANZANIA. I grandi parchi del nord 4*

TANZANIA. I grandi parchi del nord 4* TANZANIA I grandi parchi del nord 4* Un itinerario che include la visita alle tre mete più classiche e indimenticabili di questo meraviglioso paese: il Cratere Ngorongoro, la grande caldera di quello che,

Dettagli

XV FESTIVAL CORALE INTERNAZIONALE DI CANTO POPOLARE "EUROPA E I SUOI CANTI" (competizione e concerti) BARCELLONA, 18-21 SETTEMBRE 2013

XV FESTIVAL CORALE INTERNAZIONALE DI CANTO POPOLARE EUROPA E I SUOI CANTI (competizione e concerti) BARCELLONA, 18-21 SETTEMBRE 2013 XV FESTIVAL CORALE INTERNAZIONALE DI CANTO POPOLARE "EUROPA E I SUOI CANTI" (competizione e concerti) BARCELLONA, 18-21 SETTEMBRE 2013 MODULO D ISCRIZIONE Da inviare entro il 16 maggio 2013 alla Segreteria

Dettagli

E T I O P I A 2 0 1 4. Viaggio avventura in Etiopia del sud, La Valle dell Omo. PEDALARE NELLA PREISTORIA

E T I O P I A 2 0 1 4. Viaggio avventura in Etiopia del sud, La Valle dell Omo. PEDALARE NELLA PREISTORIA E T I O P I A 2 0 1 4 PEDALARE NELLA PREISTORIA Il grande fiume Omo, nasce nell altopiano etiope, i 2000 mt di dislivello e 760Km di lunghezza che lo separano dal lago Turkana lo rendono particolarmente

Dettagli

ISTANBUL click and go

ISTANBUL click and go ISTANBUL click and go 8 12 maggio 2013 Viaggio accompagnato dal fotografo Giovanni Allegri e dall accompagnatrice Rita Bruatto in collaborazione con ELIANTO VIAGGI Via della Misericordia 6 10122 TORINO

Dettagli

Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016

Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016 Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016 ATTRAZIONI PRINCIPALI: Victoria Falls Escursione sul fiume Zambesi Il parco Hwange, Fotosafari con veicolo 4WD nel Chobe National Park

Dettagli

Etiopia. La rotta storica. 17 26 Aprile 14 11 20 Settembre 14 31 Ottobre 9 Novembre 14. Data del viaggio: Itinerario di 10 giorni/8 notti

Etiopia. La rotta storica. 17 26 Aprile 14 11 20 Settembre 14 31 Ottobre 9 Novembre 14. Data del viaggio: Itinerario di 10 giorni/8 notti Etiopia La rotta storica Un viaggio verso i luoghi storici dell Etiopia nel nord del paese attraverso i grandi scenari dell altopiano etiopico. Bahir Dar e il Lago Tana, luogo affascinante, con le sue

Dettagli

Loro Sedi. Oggetto: Congresso internazionale Rotary Lisbona 23-26 giugno 2013

Loro Sedi. Oggetto: Congresso internazionale Rotary Lisbona 23-26 giugno 2013 ROTARY INTERNATIONAL Servire al di sopra di ogni interesse personale DISTRETTO 2090 Abruzzo-Marche-Molise-Umbria Il governatore 2012-2013 MAURO BIGNAMI Prot. N. 11-65 DG Ancona, 11 gennaio 2013 Presidenti

Dettagli

Itinerario Giornaliero. Il mosaico californiano 10 giorni, 9 notti

Itinerario Giornaliero. Il mosaico californiano 10 giorni, 9 notti Page 1 of 6 Il mosaico californiano 10 giorni, 9 notti Il viaggio ideale per chi si reca per la prima volta nell ovest americano. e i suoi famosi quartieri, l'elettrizzante Las Vegas e la romantica San

Dettagli

STAGE LINGUISTICI MALTA SLIEMA ANNO SCOLASTICO 2012/13

STAGE LINGUISTICI MALTA SLIEMA ANNO SCOLASTICO 2012/13 STAGE LINGUISTICI MALTA SLIEMA ANNO SCOLASTICO 2012/13 La scuola: la scuola si trova in centro a Sliema, la cittadina commerciale per eccellenza dell isola. Nei dintorni numerosi negozi e locali. La scuola

Dettagli

USA go East. 13-22 giugno 2012 10 giorni / 9 notti. Programma di massima

USA go East. 13-22 giugno 2012 10 giorni / 9 notti. Programma di massima IL CRONACHIERE A cura del CRAL Mirabella INPS Brescia gennaio 2012 n. 5 USA go East 13-22 giugno 2012 10 giorni / 9 notti Programma di massima 1 giorno Italia / Londra / Boston Ritrovo dei Sigg. partecipanti

Dettagli

TOUR ISTANBUL, ANKARA e CAPPADOCIA

TOUR ISTANBUL, ANKARA e CAPPADOCIA TOUR ISTANBUL, ANKARA e CAPPADOCIA CENCELLE INTERNATIONAL TOUR via Bernini 32/a tel 076628914-0766390161 Civitavecchia (RM) TURCHIA-ISTANBUL, ANKARA e CAPPADOCIA 7 GIORNI / 6 NOTTI dal al 2009 Proposta

Dettagli

LUXOR 17/21 APRILE 2013

LUXOR 17/21 APRILE 2013 fiavet LUXOR 17/21 APRILE 2013 Egitto Cittàdi Luxor A proposito di.. Luxor è una città dell Egitto, capoluogo del governatorato omonimo. Si trova a sud del Cairo e a nord di Assuan, nella Valle del Nilo,

Dettagli

TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti)

TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti) TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti) Giovedì 02.07.2015 : ASSAGO / MILANO / BARI / TRANI /BARLETTA/ VIESTE Ad ora da definire in base all orario dei voli, raduno dei Sigg. Partecipanti

Dettagli

XIX WORLD MASTERS ATHLETICS CHAMPIONSHIPS SACRAMENTO 6 17 LUGLIO 2011 PROPOSTA PER: FIDAL

XIX WORLD MASTERS ATHLETICS CHAMPIONSHIPS SACRAMENTO 6 17 LUGLIO 2011 PROPOSTA PER: FIDAL XIX WORLD MASTERS ATHLETICS CHAMPIONSHIPS PROPOSTA PER: FIDAL Data: 12 Aprile 2011 XIX WORLD MASTERS ATHLETICS CHAMPIONSHIPS INFORMAZIONI UTILI: Stato sovrano: Stati Uniti d America Superficie: 251,60Km²

Dettagli

Vivi l'energia di New York

Vivi l'energia di New York Capodanno a New York 7 Giorni / 5 notti Dal 29 Dicembre al 4 Gennaio Vieni a scoprire la Grande Mela nel momento del suo massimo splendore, in cui le luci scintillanti di Times Sqaure si confondono con

Dettagli

INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:

INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: Amsterdam Dal 3 al 6 maggio 2015 1 giorno Cuneo/Milano/Amsterdam Ritrovo dei partecipanti agli orari e nei luoghi concordati. Sistemazione in autopullman granturismo e partenza per l aeroporto di Milano.

Dettagli

PROGRAMMA DI RAGAZZA ALLA PARI NEGLI STATI UNITI!

PROGRAMMA DI RAGAZZA ALLA PARI NEGLI STATI UNITI! MONDO INSIEME ITALIA MONDO INSIEME USA MONDO INSIEME Via Castiglione, 35 12, Encinitas Court sede operativa 40124 Bologna-ITALIA Laguna Beach, Tel: 0039 0382 400439 Tel: 0039 051 6569 257 CA 92651, USA

Dettagli

W P E VIAGGIO FOTOGRAFICO CHERNOBYL, LA ZONA PROIBITA 24 APRILE - 1 MAGGIO. Struttura del Viaggio fotografico

W P E VIAGGIO FOTOGRAFICO CHERNOBYL, LA ZONA PROIBITA 24 APRILE - 1 MAGGIO. Struttura del Viaggio fotografico VIAGGIO FOTOGRAFICO CHERNOBYL, LA ZONA PROIBITA 24 APRILE - 1 MAGGIO Questo workshop fotografico ci porterà all interno della zona di esclusione di Chernobyl, un luogo entrato tragicamente nella storia

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

California e Parchi Dal 28 aprile al 07-10 maggio 2015

California e Parchi Dal 28 aprile al 07-10 maggio 2015 PROGRAMMA DI VIAGGIO California e Parchi Dal 28 aprile al 07-10 maggio 2015 OPERATIVO VOLI: Data: Da: A: Orario: 28 aprile Linate Londra 13.20/14.20 28 aprile Londra Las Vegas 16.50/19.20 06 maggio Los

Dettagli

Ufficio stato Giuridico e Trattamento Economico del Personale I PRESEPI IN PUGLIA. Dal 27 al 30 dicembre 2014

Ufficio stato Giuridico e Trattamento Economico del Personale I PRESEPI IN PUGLIA. Dal 27 al 30 dicembre 2014 Ufficio stato Giuridico e Trattamento Economico del Personale I PRESEPI IN PUGLIA Dal 27 al 30 dicembre 2014 iscrizioni entro il 25/10/2014 fino ad esaurimento posti disponibili Dipendenti e familiari

Dettagli

TOUR SAN PIETROBURGO

TOUR SAN PIETROBURGO 1 TOUR SAN PIETROBURGO Dal 29 maggio al 2 giugno 2015 L'umanità può vivere senza la scienza, può vivere senza pane ma soltanto senza la bellezza non potrebbe più vivere, perché non ci sarebbe più nulla

Dettagli

15 anniversario della scomparsa di

15 anniversario della scomparsa di 15 anniversario della scomparsa di Bettino Craxi HAMMAMET 2015 16-18 gennaio www.fondazionecraxi.org 16/18 GENNAIO 2015: Nella ricorrenza del quindicesimo anno della scomparsa di Bettino Craxi la Fondazione

Dettagli

Classi: VB (19) e Vi (18) + Garbini, Gambassi e Cerrone = tot.37+3. MILANO e dintorni 5 giorni treno + pullman

Classi: VB (19) e Vi (18) + Garbini, Gambassi e Cerrone = tot.37+3. MILANO e dintorni 5 giorni treno + pullman Classi: VB (19) e Vi (18) + Garbini, Gambassi e Cerrone = tot.37+3 MILANO e dintorni 5 giorni treno + pullman Spett,le Liceo GIULIO CESARE Corso Trieste, 48 00198 ROMA Roma, 25 gennaio 2012 20 MAR 12 ROMA

Dettagli

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it 4-7 DICEMBRE Piccola ma immensamente affascinante, una città portuale tra le più pittoresche d Europa. A dicembre diventa poi un piccolo gioiello Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro

Dettagli

SPAGNA del NORD I Paesi Baschi

SPAGNA del NORD I Paesi Baschi Corso Cavour, 4 28021 Borgomanero (No) Tel.+39 0322/843936 fax +390322/846764 E-mail info@grandangoloviaggi.com Web www.grandangoloviaggi.it SPAGNA del NORD I Paesi Baschi San Sebastian, Bilbao, Burgos

Dettagli

PROGRAMMA di VIAGGIO

PROGRAMMA di VIAGGIO P.ZZA XX SETTEMBRE, 26 CONSELVE (PD) Tel. 049 5385800 info@tifviaggi.it C.to Comm.le LA FATTORIA BORSEA (RO) Tel. 0425 471172 info.ro@tifviaggi.it VIA FIRENZE, 2 TENCAROLA (PD) Tel. 049 8685636 - tencarola@tifviaggi.it

Dettagli

Speciale Gruppi 2 0 1 5

Speciale Gruppi 2 0 1 5 La Nostra Toscana Chianti Valdarno Casentino Firenze Speciale Gruppi 2 0 1 5 In collaborazione con Informazioni e prenotazioni Mazzanti Viaggi - La Montagna Fiorentina Srl Via Kennedy, 5 50066 Reggello

Dettagli

Distretto 2050 PROGRAMMA DI VIAGGIO

Distretto 2050 PROGRAMMA DI VIAGGIO Distretto 2050 PROGRAMMA DI VIAGGIO 30 maggio ITALIA / BRASILE Partenza dall Italia con volo di linea per Iguassu, via San Paolo. Pasti a bordo. 31 maggio SAN PALO/ IGUASSU All arrivo incontro con la guida

Dettagli

Operatore: Fabrizio Telefono: 06/36210371 @: balconi@kingholidays.it. Il mondo è un libro e le persone che non viaggiano ne leggono solo una pagina.

Operatore: Fabrizio Telefono: 06/36210371 @: balconi@kingholidays.it. Il mondo è un libro e le persone che non viaggiano ne leggono solo una pagina. Operatore: Fabrizio Telefono: 06/36210371 @: balconi@kingholidays.it Dove vuoi andare oggi? Viaggiare significa ignorare i fastidi esterni e lasciarsi andare interamente all esperienza, fondersi con tutto

Dettagli

2015 Virgin Money London Marathon

2015 Virgin Money London Marathon 26 aprile 2015 Maratona di Londra 2015 Virgin Money London Marathon OVERSEAS TOUR OPERATOR ITALIA LA MARATONA: La Maratona di Londra è una delle 6 Majors mondiali,assieme a New York, Chicago, Boston, Berlino

Dettagli

AMSTERDAM ED IL GRANDUCATO DI LUSSEMBURGO Mer 07.12 - Dom 11.12.11

AMSTERDAM ED IL GRANDUCATO DI LUSSEMBURGO Mer 07.12 - Dom 11.12.11 AMSTERDAM ED IL GRANDUCATO DI LUSSEMBURGO Mer 07.12 - Dom 11.12.11 Luogo: Olanda,Lussemburgo Categoria: Grandi viaggi Informazioni aggiuntive: AMSTERDAM & il Granducato del Lussemburgo 1 giorno: Italia

Dettagli

TITOLO VII USI IN MATERIA ALBERGHIERA

TITOLO VII USI IN MATERIA ALBERGHIERA TITOLO VII 175 Capitolo primo USI IN MATERIA DI ALBERGHI Sommario Ammissione agli alberghi Art. 1 Prenotazione di camere «2 Condizione e durata del contratto «3 Prenotazioni di servizi extra «4 Accettazione

Dettagli

Nella Valle dell Omo (Etiopia: 12 giorni / 9 notti)

Nella Valle dell Omo (Etiopia: 12 giorni / 9 notti) Nella Valle dell Omo (Etiopia: 12 giorni / 9 notti) Itinerario di viaggio. Giorno 1 ROMA o MILANO / ADDIS ABEBA Partenza da Roma o Milano con volo notturno Ethiopian Airlines per Addis Abeba. Pernottamento

Dettagli

CAPITALI SCANDINAVE 2015

CAPITALI SCANDINAVE 2015 CAPITALI SCANDINAVE 2015 (PARTENZE GARANTITE MIN. 2 PARTECIPANTI) 7 giorni / 6 notti CODICE PACCHETTO: NOR-11347 1 giorno: PARTENZA CON VOLO PER OSLO - TRASFERIMENTO IN HOTEL Ritrovo dei partecipanti almeno

Dettagli

TOUR GARANTITO 2016 17 24 31 LUGLIO 7 14 21 AGOSTO

TOUR GARANTITO 2016 17 24 31 LUGLIO 7 14 21 AGOSTO TOUR GARANTITO 2016 MINIMO 2 PARTECIPANTI (8 GIORNI / 7 NOTTI) 17 24 31 LUGLIO 7 14 21 AGOSTO Da AMSTERDAM Giorno 1 Italia Amsterdam Arrivo individuale ad AMSTERDAM. Trasferimento libero in hotel. Dalle

Dettagli

CAPODANNO A PARIGI NOVOTEL PARIS PORTE D ITALIE AAAA PROGRAMMA DI VIAGGIO. Operativi volo indicativi e soggetti a riconferma compagnia aerea Alitalia:

CAPODANNO A PARIGI NOVOTEL PARIS PORTE D ITALIE AAAA PROGRAMMA DI VIAGGIO. Operativi volo indicativi e soggetti a riconferma compagnia aerea Alitalia: CAPODANNO A PARIGI Operativi volo indicativi e soggetti a riconferma compagnia aerea Alitalia: Milano Linate / Parigi CDG. Ore 08.55 / 10.15 Parigi CDG / Milano Linate. Ore 19.35 / 21.00 NOVOTEL PARIS

Dettagli

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina Viaggio per due.. Tappe: Aeroporto di Malpensa; Stazione TreNord; Hotel Plinius; Bellagio; Expo ; Pizzeria da Benito; Viaggio per

Dettagli

SOTTO LE LUCI DELL AURORA BOREALE

SOTTO LE LUCI DELL AURORA BOREALE SOTTO LE LUCI DELL AURORA BOREALE LAPPONIA SVEDESE PARTENZE 2016 GENNAIO 29 FEBBRAIO 12 e 26 5 GIORNI Viaggio Individuale. Il Parco Nazionale di Abisko, a più di 250 km a nord del circolo polare artico,

Dettagli

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1 PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE INDICE 1 PREMESSA 3 2 COMANDI COMUNI 3 3 SEDI 3 4 FESTIVITÀ 4 5 PERIODI TURNI 4 6 COD. TURNI 6 7 TURNI SPORTIVI 9 8 COD. EQUIPAGGI 9 9 DISPONIBILITÀ 10 10 INDISPONIBILITÀ

Dettagli

PROGRAMMA E DESCRIZIONE DELLA CROCIERA:

PROGRAMMA E DESCRIZIONE DELLA CROCIERA: CROCIERA CAPODANNO 2015/ 2016 SUL RODANO IN PROVENZA ( FRANCIA ) DATA DI IMBARCO 28 DICEMBRE 2015 DATA DI SBARCO 1 GENNAIO 2016 PROGRAMMA E DESCRIZIONE DELLA CROCIERA: 28 DICEMBRE Lione (Francia) Arrivo

Dettagli

ACCORDO. tra. l AZIENDA...- Via CITTÀ. - CAP... - Codice Fiscale... - P. Iva..., in persona di., nella sua qualità di

ACCORDO. tra. l AZIENDA...- Via CITTÀ. - CAP... - Codice Fiscale... - P. Iva..., in persona di., nella sua qualità di ACCORDO tra - Via Lugaro, 15-10126 Torino - REA TO 908257 - Codice Fiscale 02933920015, P.Iva 02486000041, in persona di Andrea Gilardi, nella sua qualità di Direttore Tour Operator Alpitour e Andrea Moscardini,

Dettagli

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015 EXPO Milano 2015 EXPO MILANO 2015 Expo Milano 2015 è un Esposizione Universale con caratteristiche inedite e innovative. Non solo una rassegna espositiva, ma anche un evento che intende coinvolgere attivamente

Dettagli

COMUNICATO STAMPA PUBBLICAZIONE DELLE NUOVE STATISTICHE SUI TASSI DI INTERESSE BANCARI PER L AREA DELL EURO 1

COMUNICATO STAMPA PUBBLICAZIONE DELLE NUOVE STATISTICHE SUI TASSI DI INTERESSE BANCARI PER L AREA DELL EURO 1 10 dicembre COMUNICATO STAMPA PUBBLICAZIONE DELLE NUOVE STATISTICHE SUI TASSI DI INTERESSE BANCARI PER L AREA DELL EURO 1 In data odierna la Banca centrale europea (BCE) pubblica per la prima volta un

Dettagli

BUDAPEST IN AEREO 5 GG / 4 NT

BUDAPEST IN AEREO 5 GG / 4 NT BUDAPEST IN AEREO 5 GG / 4 NT 1 giorno: ITALIA BUDAPEST Arrivo e trasferimento in hotel in bus privato, sistemazione nelle camere. Eventuale tempo a disposizione per una prima visita libera della città.

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONI DI MATRIMONI CIVILI

REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONI DI MATRIMONI CIVILI REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONI DI MATRIMONI CIVILI Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 43 del 12/11/2010 Art. 1 Regole Generali e Funzioni 1 La celebrazione del matrimonio è regolata

Dettagli

Il sistema di Kuoni Italia per prenotare On Line il Tuo Viaggio.

Il sistema di Kuoni Italia per prenotare On Line il Tuo Viaggio. Benvenuto nell area FAQ di G@te24. Il sistema di Kuoni Italia per prenotare On Line il Tuo Viaggio. Indice 1. Prima di iniziare... 1 2. Per iniziare... 1 3. Passeggeri e loro sistemazione in camera...

Dettagli

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015 A ROMA DA PAPA FRANCESCO Roma 31 Ottobre 2015 Il Programma definitivo della giornata sarà disponibile sul sito www.ucid.it A ROMA DA PAPA FRANCESCO - Roma, 31 Ottobre 2015 PROPOSTE DI ACCOGLIENZA OPZ.

Dettagli

Codice IBAN: IT 52 H 07601 03200 001013078355

Codice IBAN: IT 52 H 07601 03200 001013078355 Pagamenti Per iscriversi a uno dei corsi di lingua italiana della Scuola Romit è necessario il pagamento della tassa di iscrizione di 50 euro più l importo equivalente al 20% del totale costo del corso,

Dettagli

MALDIVE IN ALL INCLUSIVE

MALDIVE IN ALL INCLUSIVE MALDIVE IN ALL INCLUSIVE 10 Giorni 7 Notti - Validità dal 01/01/2015 al 28/12/2015 Viaggio su misura per due persone in camera doppia ITINERARIO DI VIAGGIO PRIMO GIORNO PARTENZA DALL'ITALIA SECONDO GIORNO

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

MOSCA e SAN PIETROBURGO Mar 01.05 - Dom 06.05.12

MOSCA e SAN PIETROBURGO Mar 01.05 - Dom 06.05.12 MOSCA e SAN PIETROBURGO Mar 01.05 - Dom 06.05.12 Luogo: mosca san pietroburgo Categoria: Grandi viaggi Informazioni aggiuntive: 01 MAGGIO: MOSCA Ritrovo dei partecipanti all aeroporto di Milano Malpensa

Dettagli

SPLENDIDO BRASILE 17-26 OTTOBRE 2015 (11 GIORNI / 9 NOTTI) PROGRAMMA DI VIAGGIO

SPLENDIDO BRASILE 17-26 OTTOBRE 2015 (11 GIORNI / 9 NOTTI) PROGRAMMA DI VIAGGIO www.subitoviaggi.it SPLENDIDO BRASILE 17-26 OTTOBRE 2015 (11 GIORNI / 9 NOTTI) PROGRAMMA DI VIAGGIO 17/10 Italia Salvador Partenza da Roma Fiumicino / Milano Malpensa col volo intercontinentale Tap (via

Dettagli

3 GIORNI BUS DAL 30 DICEMBRE 2014 ALL 1 GENNAIO 2015

3 GIORNI BUS DAL 30 DICEMBRE 2014 ALL 1 GENNAIO 2015 SAINT TROPEZ, CANNES E LA COSTA AZZURRA CAPODANNO 2015 3 GIORNI BUS DAL 30 DICEMBRE 2014 ALL 1 GENNAIO 2015 MARTEDÌ 30 DICEMBRE SANSEPOLCRO / NIZZA RITROVO DEI PARTECIPANTI IN ORARI E LUOGHI DA CONVENIRE.

Dettagli

CRF CIRCOLARE CARICENTRO 20/11/2013 CAR13208 SEZIONE TURISMO. Oggetto: CAPODANNO A BARCELLONA PROGRAMMA DI VIAGGIO

CRF CIRCOLARE CARICENTRO 20/11/2013 CAR13208 SEZIONE TURISMO. Oggetto: CAPODANNO A BARCELLONA PROGRAMMA DI VIAGGIO CRF CIRCOLARE CARICENTRO 20/11/2013 CAR13208 SEZIONE TURISMO Oggetto: CAPODANNO A BARCELLONA PROGRAMMA DI VIAGGIO 1 giorno 28/12/2013: FIRENZE / MARSIGLIA (630 km) Incontro dei partecipanti al viaggio,

Dettagli

FINALI NAZIONALI GINNASTICA ARTISTICA 31 MAGGIO 2 GIUGNO

FINALI NAZIONALI GINNASTICA ARTISTICA 31 MAGGIO 2 GIUGNO FINALI NAZIONALI GINNASTICA ARTISTICA 31 MAGGIO 2 GIUGNO PISA Popolazione: oltre 87.870 Superficie: 185 Km 2 Sesto comune della Toscana per popolazione, la città si inserisce in un territorio densamente

Dettagli

TOUR ETIOPIA VIAGGIO NELLA TERRA DELL OMO 02 MARZO 12 GIORNI

TOUR ETIOPIA VIAGGIO NELLA TERRA DELL OMO 02 MARZO 12 GIORNI TOUR ETIOPIA VIAGGIO NELLA TERRA DELL OMO 02 MARZO 12 GIORNI Il Sud Ovest dell Etiopia e una regione dal difficile accesso: protetta a Nord dagli alti monti Abissini, isolata a ovest dalle paludi del Nilo

Dettagli

LA MAGIA DEI FIORDI 2015

LA MAGIA DEI FIORDI 2015 LA MAGIA DEI FIORDI 2015 (PARTENZE GARANTITE MIN. 2 PARTECIPANTI) 7 giorni / 6 notti CODICE PACCHETTO: NOR-11346 1 giorno: PARTENZA CON VOLO PER STOCCOLMA - TRASFERIMENTO IN HOTEL Ritrovo dei partecipanti

Dettagli

4 WORLD TRAVEL FORUM PER LA PACE www.generazioninelcuoredellapace.ch

4 WORLD TRAVEL FORUM PER LA PACE www.generazioninelcuoredellapace.ch LUGANO 08 10 NOVEMBRE 2014 4 WORLD TRAVEL FORUM PER LA PACE www.generazioninelcuoredellapace.ch PROGRAMMA TURISTICO In collaborazione con l Associazione Culture Ticino Network di Lugano LUGANO EASY TOUR

Dettagli

VIAGGIO IN BICI LA PISTA CICLABILE DELL INN - DA INNSBRUCK A PASSAU

VIAGGIO IN BICI LA PISTA CICLABILE DELL INN - DA INNSBRUCK A PASSAU VIAGGIO IN BICI LA PISTA CICLABILE DELL INN - DA INNSBRUCK A PASSAU DALLA CITTÀ DEL TETTUCCIO D ORO VERSO LA CITTÀ DEI TRE FIUMI (ca. 336 km, percorso facile, 08 giorni / 07 notti) DESCRIZIONE Dalla celebre

Dettagli

MI FUTURO..REVOLUCION 02/16 Marzo 2015

MI FUTURO..REVOLUCION 02/16 Marzo 2015 VIAGGIO DI CONOSCENZA A CUBA PER I GIOVANI: MI FUTURO..REVOLUCION 02/16 Marzo 2015 COORDINAMENTO CIRCOLI DELLA LOMBARDIA Il Coordinamento regionale della Lombardia organizza un viaggio creato per i giovani

Dettagli

Diocesi di Ugento - Santa Maria di Leuca Segreteria Vescovile

Diocesi di Ugento - Santa Maria di Leuca Segreteria Vescovile Diocesi di Ugento - Santa Maria di Leuca Segreteria Vescovile Ai Presbiteri OGGETTO: Incontro dei Vescovi della Puglia con la Chiesa Anglicana. In programma dal 5 all 11 ottobre 2010. Carissimi, don Gerardo

Dettagli

Tour Antica Persia. 8 giorni/ 7 notti. Partenza da Venezia 28 febbraio. Pensione completa Visite ed escursioni con guida parlante italiano

Tour Antica Persia. 8 giorni/ 7 notti. Partenza da Venezia 28 febbraio. Pensione completa Visite ed escursioni con guida parlante italiano Tour Antica Persia 8 giorni/ 7 notti Partenza da Venezia 28 febbraio Pensione completa Visite ed escursioni con guida parlante italiano Trasferimento da Udine compreso al raggiungimento di un minimo di

Dettagli

informazioni generali - SIA 2003 SEGRETERIA SCIENTIFICA Dott. Emilio Abello, Dott. Marco Guelfi Clinica Montallegro Via Monte Zovetto, 28-16145 Genova

informazioni generali - SIA 2003 SEGRETERIA SCIENTIFICA Dott. Emilio Abello, Dott. Marco Guelfi Clinica Montallegro Via Monte Zovetto, 28-16145 Genova SEGRETERIA SCIENTIFICA Dott. Emilio Abello, Dott. Marco Guelfi Clinica Montallegro Via Monte Zovetto, 28-16145 Genova Tel. 010. 35311 Fax 010. 3531397 e-mail: genova2003@kataweb.it SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Dettagli

XXXIII Conferenza Nazionale Animatori

XXXIII Conferenza Nazionale Animatori XXXIII Conferenza Nazionale Animatori dei gruppi e delle Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo Palacongressi di Rimini 5 8 dicembre 2009! " SUPPLEMENTI CAMERE SINGOLE** # $ % "" " # &'( $ % ) *+,-./

Dettagli

CONVOCAZIONE PER LA PARTENZA IN PULLMAN MARTEDI 4 SETTEMBRE

CONVOCAZIONE PER LA PARTENZA IN PULLMAN MARTEDI 4 SETTEMBRE Programma di viaggio CONVOCAZIONE PER LA PARTENZA IN PULLMAN MARTEDI 4 SETTEMBRE 0RE 04.30 BIVIO ABBADIA ORE 04.45 MONTEPULCIANO (SOTTO CONAD) ACCOMPAGNATRICE STILVIAGGI: Valentina Bonari Ce 3452862727

Dettagli

Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente

Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente L'acquisto di un immobile comporta un impegno finanziario notevole e non sempre è possibile disporre della somma di denaro

Dettagli

Viaggio di 7 giorni e 5 notti. Programma di Viaggio

Viaggio di 7 giorni e 5 notti. Programma di Viaggio Viaggio di 7 giorni e 5 notti Da borgo di pescatori a megalopoli che tocca il cielo, in pochi decenni Dubai è diventata il simbolo del mondo arabo. Un viaggio con il naso all'insù. E dopo aver ammirato

Dettagli

02 09 marzo 2011 HONG KONG INTERNATIONAL JEWELLERY SHOW. con estensione a Pechino

02 09 marzo 2011 HONG KONG INTERNATIONAL JEWELLERY SHOW. con estensione a Pechino 02 09 marzo 2011 HONG KONG INTERNATIONAL JEWELLERY SHOW con estensione a Pechino PROGRAMMA PRELIMINARE DI VIAGGIO Mercoledì 02 marzo 2011 Partenza da Catania in congiunzione al volo diretto da Fiumicino,

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

Grand Tour del Lazio. Non solo Roma bellezze naturali ed artistiche della campagna romana

Grand Tour del Lazio. Non solo Roma bellezze naturali ed artistiche della campagna romana Itinerario di 7 notti attraverso le bellezze artistiche, naturali ed enogastronomiche del Lazio Grand Tour del Lazio Non solo Roma bellezze naturali ed artistiche della campagna romana Bonjour Italie:

Dettagli

Il negozio di Confagricoltura Veneto a Milano 28 Settembre 11 Ottobre 2015. Nuova proposta di partecipazione

Il negozio di Confagricoltura Veneto a Milano 28 Settembre 11 Ottobre 2015. Nuova proposta di partecipazione Il negozio di Confagricoltura Veneto a Milano 28 Settembre 11 Ottobre 2015 Nuova proposta di partecipazione In occasione di Expo 2015, Confagricoltura ha scelto per il suo fuori Expo una magnifica location

Dettagli

DON BOSCO CUP 2012 FESTA NAZIONALE PATTINAGGIO ARTISTICO Valdagno (VI) 22 25 Novembre 2012

DON BOSCO CUP 2012 FESTA NAZIONALE PATTINAGGIO ARTISTICO Valdagno (VI) 22 25 Novembre 2012 POLISPORTIVE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI PROMOZIONE SPORTIVA SALESIANE Sede nazionale. Via Nomentana 7-006 ROMA - Tel! (06) 679 - Fax 90 Prot. n. 6/0 MP/lb DON BOSCO CUP 0 FESTA NAZIONALE PATTINAGGIO ARTISTICO

Dettagli

RITROVO AUTIERI ASSISI 13-14 - 15 MAGGIO 2011

RITROVO AUTIERI ASSISI 13-14 - 15 MAGGIO 2011 SEZIONE DI MODENA E GRUPPI DI REGGIO.E PARMA e BUSSETO Sede: Caserma PISACANE Via Emilia Ovest n 121 41100 MODENA Segreteria operativa: Presidente Cap. Magg. Nestore Canova Via S. Ferdinando n 12 42016

Dettagli

Arrivo all'aeroporto di Los Angeles, trasferimento libero in hotel. Incontro con l accompagnatore, cena e pernottamento.

Arrivo all'aeroporto di Los Angeles, trasferimento libero in hotel. Incontro con l accompagnatore, cena e pernottamento. Page 1 of 5 California dreaming 8 giorni, 7 notti Los Angeles, Hollywood, Beverly Hills, il parco di Yosemite, la scintillante Las Vegas, l affascinante San Francisco e la costa dell Oceano Pacifico...Ci

Dettagli

PRIMA EDIZIONE RASSEGNA TEATRALE Su il Sipario

PRIMA EDIZIONE RASSEGNA TEATRALE Su il Sipario REGOLAMENTO PRIMA EDIZIONE RASSEGNA TEATRALE Su il Sipario 1. La Rassegna o è rivolto alle Compagnie di teatro amatoriale operanti su territorio regionale della Lombardia. La Rassegna si svolgerà a Milano

Dettagli

Bando di ammissione al. Viaggio Studio a Bruxelles 15-21 Novembre 2014

Bando di ammissione al. Viaggio Studio a Bruxelles 15-21 Novembre 2014 Bando di ammissione al Viaggio Studio a Bruxelles 15-21 Novembre 2014 Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Viaggio Studio a Bruxelles 15-21 Novembre 2014. Il programma

Dettagli

Dal 2 al 13 aprile 2015

Dal 2 al 13 aprile 2015 Dal 2 al 13 aprile 2015 Un itinerario completo, di straordinario interesse che si inoltra fino ai meandri piu reconditi della cultura giapponese: dalle meraviglie della tecnologia alle antiche tradizioni

Dettagli

OGGETTO: Modalità di svolgimento in piazza Pomposa di un mercato dei produttori agricoli biologici. IL SINDACO

OGGETTO: Modalità di svolgimento in piazza Pomposa di un mercato dei produttori agricoli biologici. IL SINDACO Comune di Modena Politiche Economiche, Società Partecipate e Sportello Unico L Assessore 22 settembre 2005 Prot. Gen. 2005/125195 IE 11299 OGGETTO: Modalità di svolgimento in piazza Pomposa di un mercato

Dettagli

Fossavatn Marathon in Islanda. Dal 28.04 al 03.05.2016, con guida accompagnatore

Fossavatn Marathon in Islanda. Dal 28.04 al 03.05.2016, con guida accompagnatore Fossavatn Marathon in Islanda Dal 28.04 al 03.05.2016, con guida accompagnatore Recentemente inserita nel circuito Worldloppet, la Fossavatn Marathon è destinata, sicuramente, ad incontrare un successo

Dettagli

ADDIS ABEBA - LAGO TANA - GONDAR - AXUM - TIGRAY - LALIBELA - YABELLO - YIRGALEM

ADDIS ABEBA - LAGO TANA - GONDAR - AXUM - TIGRAY - LALIBELA - YABELLO - YIRGALEM GRAN TOUR DELL ETIOPIA ADDIS ABEBA - LAGO TANA - GONDAR - AXUM - TIGRAY - LALIBELA - YABELLO - YIRGALEM Un viaggio unico tra le splendide testimonianze della grande civiltà etiope: le chiese monolitiche

Dettagli

Le Meraviglie dell'america

Le Meraviglie dell'america Le Meraviglie dell'america Accompagnatore locale in lingua Italiana Un itinerario completo. Le grandi città dell est e quelle dell ovest con l aggiunta del sapore dei grandi parchi. Visiterete in un solo

Dettagli

OSTENSIONE DELLA SANTA SINDONE VIENI CON NOI IN BUS. ( 3 giorni / 2 notti ) 280,00 PENSIONE COMPLETA

OSTENSIONE DELLA SANTA SINDONE VIENI CON NOI IN BUS. ( 3 giorni / 2 notti ) 280,00 PENSIONE COMPLETA OSTENSIONE DELLA SANTA SINDONE VIENI CON NOI IN BUS DAL 08 MAGGIO AL 11 MAGGIO ( 3 giorni / 2 notti ) 280,00 PENSIONE COMPLETA ASSISTENZA SPIRITUALE E ACCOMPAGNATRICE PER TUTTO IL VIAGGIO MONDIALI DI CALCIO

Dettagli

Costa Dorada Salou Tarragona

Costa Dorada Salou Tarragona Costa Dorada Salou Tarragona dal 6 al 13 Aprile 2013 HOTEL ESTIVAL PARK SALOU mezza pensione voli easyjet 06/04/2013 Malpensa/Barcellona h. 11.35/h.13.10 13/04/2013 Barcellona/Malpensa h. 13.45/h.15.25

Dettagli

A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A

A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A Ma g g i o 2 0 0 3 di G i u s e p p e A i e l l o 1. L andamento

Dettagli

DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS

DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS Dal 1 marzo 2013 è in vigore il Regolamento (UE) n. 181/2011, che stabilisce i diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus, prevedendo,

Dettagli

A tutti i Colleghi. Torino, 9 settembre 2011. XXVI Congresso Nazionale Agenti SAI Sirmione, 13 16 Ottobre 2011. Cari Colleghi,

A tutti i Colleghi. Torino, 9 settembre 2011. XXVI Congresso Nazionale Agenti SAI Sirmione, 13 16 Ottobre 2011. Cari Colleghi, A tutti i Colleghi Torino, 9 settembre 2011 Oggetto: XXVI Congresso Nazionale Agenti SAI Sirmione, 13 16 Ottobre 2011 Cari Colleghi, facciamo seguito alla convocazione in oggetto, trasmessa a mezzo e-mail

Dettagli

Agenzia di Viaggi. Il VIAGGIO MADAGASCAR DI ANNA E FABRIZIO 23/11/2014-17/12/2014

Agenzia di Viaggi. Il VIAGGIO MADAGASCAR DI ANNA E FABRIZIO 23/11/2014-17/12/2014 Agenzia di Viaggi Via Capo Spartivento, 74 00122 Ostia Lido (Roma) Tel. 06/97618255 06/97618370 - Fax 06/97256527 e-mail: info@gttravel.it www.gttravel.it Il VIAGGIO MADAGASCAR DI ANNA E FABRIZIO 23/11/2014-17/12/2014

Dettagli

Il#Levante#su#due#ruote##

Il#Levante#su#due#ruote## Il#Levante#su#due#ruote## dalle#cinque#terre#alla#val#di#magra#in#bici# Tour guidato IL TERRITORIO Un territorio suggestivo in provincia della Spezia, tutto da esplorare: borghi colorati, verdi colline,

Dettagli

In esclusiva per gli associati FIBA-CISL. Easy Nite. Presenta. In collaborazione con: Per informazioni e prenotazioni: info@easyisrael.

In esclusiva per gli associati FIBA-CISL. Easy Nite. Presenta. In collaborazione con: Per informazioni e prenotazioni: info@easyisrael. In esclusiva per gli associati FIBA-CISL Easy Nite Presenta In collaborazione con: Per informazioni e prenotazioni: info@easyisrael.it SPECIALE GIORDANIA Un viaggio indimenticabile per godere delle meraviglie

Dettagli

1 www.pssport.ch info@pssport.ch

1 www.pssport.ch info@pssport.ch 1 www.pssport.ch Il programma comprende: Volo Milano-Londra (a/r) con bagaglio da stiva e posto riservato (andata domenica 26 giugno 2016 con British Airways - BA 583 ore 8.05 e rientro mercoledì 29 giugno

Dettagli

IL CIRCOLO DELLA VELA MARCIANA MARINA IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE ORGANIZZA RADUNO INTERZONALE DI CLASSE 01-02 MAGGIO 2014 TROFEO COM.

IL CIRCOLO DELLA VELA MARCIANA MARINA IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE ORGANIZZA RADUNO INTERZONALE DI CLASSE 01-02 MAGGIO 2014 TROFEO COM. IL CIRCOLO DELLA VELA MARCIANA MARINA IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE ORGANIZZA RADUNO INTERZONALE DI CLASSE 01-02 MAGGIO 2014 E TROFEO COM.TE MIELE 03 MAGGIO 2014 PROGRAMMA RADUNO 01 MAGGIO ore 11,00

Dettagli

Foto di Anthony Pappone

Foto di Anthony Pappone Etiopia Genna Natale copto a Lalibela 12 Giorni 28 Dicembre 2016-08 Gennaio 2017 Accompagnatore italiano Foto di Anthony Pappone Gli indimenticabili del viaggio: I monasteri sul Lago Tana, scrigni d arte

Dettagli

conoscere i corsi di laurea attivi a Piacenza e le peculiarità didattiche ed applicative;

conoscere i corsi di laurea attivi a Piacenza e le peculiarità didattiche ed applicative; Piacenza, 3 maggio 2016 Prot. n. 33247 del 03/05/2016 POLO TERRITORIALE DI PIACENZA Oggetto: Summer Programs Ingegneria Meccanica e Progettazione dell Architettura una settimana di orientamento per gli

Dettagli

Barcellona, Spagna 2005

Barcellona, Spagna 2005 Barcellona, Spagna 2005 Nota: L età minima per frequentare tutti i corsi è16 anni. Registrazione al corso : Euro 80 Corsi Intensivi Questi corsi consistono in 4 ore di lezione al giorno. Le lezioni si

Dettagli

Regolamento Comunale per la celebrazione dei matrimoni civili

Regolamento Comunale per la celebrazione dei matrimoni civili Responsabile del Servizio Dott.ssa Clara CERMENATI CARLESI e-mail: anagrafe@comune.bellagio.co.it SERVIZI ALLA PERSONA E DEMOGRAFICI Pratica trattata da: Dott.ssa Clara CERMENATI CARLESI Regolamento Comunale

Dettagli

clienti. delle iniziative per Soci e Clienti!

clienti. delle iniziative per Soci e Clienti! Il valore di essere soci il piacere di essere clienti 2014 Il valore di essere soci, il piacere Ecco il programma di essere clienti. delle iniziative per Soci e Clienti! Sarà un anno ricco di appuntamenti

Dettagli

Gli Amici dei Giardini di Villa La Massa Ville e Giardini della Toscana

Gli Amici dei Giardini di Villa La Massa Ville e Giardini della Toscana Gli Amici dei Giardini di Villa La Massa Ville e Giardini della Toscana Viaggio di primavera: da giovedì 2 a mercoledì 8 maggio 2013 Viaggio d autunno: da lunedì 9 a domenica 15 settembre 2013 Villa la

Dettagli