Model number: PVI-RADIOMODULE Rev. 1.1

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Model number: PVI-RADIOMODULE Rev. 1.1"

Transcript

1 PVI-RADIOMODULE Controllore remoto Manuale di installazione e d uso Nota: Questo documento contiene informazioni di proprietà della Power-One, Inc. La riproduzione, anche parziale, o la cessione a terze parti dei contenuti del presente documento, senza il consenso scritto da parte di Power-One, sono severamente vietati. Model number: PVI-RADIOMODULE Rev. 1.1

2 Revisione Documento TABELLA DELLE REVISIONI Data Descrizione delle modifiche /10/2009 Prima emissione /07/2010 Seconda emissione ISTRUZIONI PER LA LETTURA DEL MANUALE Questo manuale contiene importanti istruzioni relative alla sicurezza ed al funzionamento, che devono essere comprese e accuratamente seguite durante l installazione e la manutenzione dell equipaggiamento. Al fine di ridurre i rischi di danneggiamento, ed avere la sicurezza che l apparecchiatura è correttamente installata e pronta al funzionamento, speciali simboli di sicurezza sono impiegati nel manuale per evidenziare potenziali rischi sulla sicurezza oppure informazioni utili. I simboli sono i seguenti: ATTENZIONE: I paragrafi contrassegnati da questo simbolo contengono azioni e istruzioni che devono assolutamente essere comprese e seguite al fine di evitare potenziali danni al dispositivo o alle persone. NOTA: I paragrafi contrassegnati da questo simbolo contengono azioni e istruzioni che devono assolutamente essere comprese e seguite al fine di evitare malfunzionamenti.

3 CONSERVARE QUESTE ISTRUZIONI IN UN LUOGO SICURO! Tutte le operazioni a seguito descritte devono essere effettuate esclusivamente da personale qualificato nel rispetto delle normative sulla sicurezza nazionali e locali. In tutte le fasi di installazione, occorre seguire passo-passo le istruzioni e le avvertenze riportate nei vari capitoli, onde evitare situazioni di pericolo per l operatore e la possibilità di danneggiare l apparecchiatura. Ogni operazione non conforme a quanto riportato comporta la perdita immediata della garanzia. Durante il funzionamento dell inverter possono esserci parti sotto tensione, parti non isolate, superfici calde. La rimozione non autorizzata delle protezioni richieste, l uso improprio, l errata installazione o l errato azionamento, la manomissione dell unità (ad esempio la realizzazione di fori aggiuntivi), provocano il rischio di gravi danni a persone o a cose e comportano la perdita immediata della garanzia. Tutte le operazioni a seguito descritte devono essere effettuate esclusivamente da personale qualificato nel rispetto delle normative sulla sicurezza nazionali e locali. Il presente documento si riferisce solo ai modelli indicati nella tabella sottostante: PVI-RADIOMODULE-EU PVI-RADIOMODULE-US PVI-RADIOMODULE-AU

4 INDICE 1 INTRODUZIONE CONTENUTO DELL IMBALLO CARATTERISTICHE TECNICHE COMPATIBILITÀ DEL PRODOTTO DESCRIZIONE DEL MODULO RADIO OPERAZIONI DI INSTALLAZIONE GUIDA ALLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI INTRODUZIONE Questo documento riporta le modalità di installazione del dispositivo PVI- RADIOMODULE negli inverter Aurora, nonché delle informazioni di debug del sistema in caso di malfunzionamenti. E importante seguire queste istruzioni passo dopo passo per evitare possibili malfunzionamenti o danneggiamenti del dispositivo oppure dell inverter nel quale il dispositivo viene installato. Il PVI-RADIOMODULE è un dispositivo che permette la trasmissione dati attraverso comunicazione radio con il sistema di monitoraggio PVI-DESKTOP. Per le caratteristiche tecniche nonchè le note di installazione ed uso del controllore remoto PVI-DESKTOP si rimanda alla documentazione del prodotto presente sul sito web di Power-One. Il PVI-RADIOMODULE deve essere utilizzato in abbinamento al PVI-DESKTOP e pertanto per la corretta connessione radio è necessaria la presenza di entrambi i prodotti.

5 Figura 1 - PVI-RADIOMODULE Figura 2 - PVI-DESKTOP NOTA: I dispositivi in vendita potranno avere qualche piccola differenza estetica e/o funzionale rispetto a quanto contenuto nella presente guida di installazione.

6 1.1 Contenuto della confezione Prima di procedere al montaggio e all installazione del dispositivo PVI- RADIOMODULE verificare che il contenuto della confezione sia conforme a quanto riportato nella tabella sottostante: Tabella 1 - Contenuto della confezione Oggetto Quantità 1 Scheda PVI-RADIOMODULE 1 2 Vite di fissaggio 1 3 Antenna 1 4 Cavetto di prolunga per l inverter 1 5 Copia cartacea della presente guida Figura 1 - Contenuto dell imballo 1 NOTA: Il distributore ha consegnato il vostro PVI-DESKTOP al corriere imballato in modo sicuro ed in perfette condizioni. Il corriere, accettando il pacco, se ne assume la responsabilità fino alla consegna. Nonostante la cautela esercitata dal corriere, e possibile che l imballo ed il suo contenuto, vengano danneggiati durante il trasporto. Alla ricezione della merce, si invita il cliente ad eseguire i seguenti controlli: Esaminare il contenitore di spedizione per verificare la presenza di danni visibili: fori spaccature e qualsiasi altro segno di possibile danno all interno;

7 Descrivere qualsiasi danneggiamento o mancanza sui documenti di ricevimento, e procurarsi la firma del vettore ed il suo nome completo; Aprire il contenitore di spedizione ed esaminarne il contenuto per verificare la presenza di eventuali danneggiamenti all interno. Durante la rimozione dell imballaggio fare attenzione a non scartare attrezzature, componenti o manuali. In caso venga riscontrato un danno contattare lo spedizioniere per determinare il tipo di intervento opportuno. Esso potrà richiedere un ispezione; conservare tutto il materiale di imballaggio per l ispettore! Se l ispezione mette in evidenza un danneggiamento chiamare il vostro fornitore locale, o il distributore autorizzato. Questo deciderà se l apparato debba essere rinviato per la riparazione e fornirà le istruzioni in proposito; E responsabilità del cliente aprire un eventuale reclamo con il corriere. L omissione di questa procedura può comportare la perdita del servizio in garanzia per qualsiasi danno riportato; Conservare con cura la confezione originale di PVI-RADIOMODULE: qualora il prodotto necessiti di essere rispedito a Power-One per riparazioni, è INDISPENSABILE che la confezione originale sia completa di tutte le sue componenti originarie e che non abbia subito danneggiamenti. 1.2 Caratteristiche Tecniche Le caratteristiche tecniche del dispositivo PVI-RADIOMODULE sono riportate, in forma riassuntiva, nella tabella seguente.

8 Tabella 2 - Caratteristiche tecniche del modulo radio Frequenza di comunicazione radio per il modello PVI-RADIOMODULE-EU 1 Frequenza di comunicazione radio per il modello PVI-RADIOMODULE-US MHz, monocanale con banda da 500 khz 64 canali da MHz a MHz Frequenza di comunicazione radio per il modello PVI-RADIOMODULE-AU 1 32 canali da 915 MHz a 928 MHz Modulazione del segnale Ripristino impostazioni di default Indicatori di stato Portata comunicazione 2 GPSK Tasto di reset Led 300 m NOTA: Il PVI-RADIOMODULE è un modulo per la connessione radio che lavora unicamente con il dispositivo PVI-DESKTOP. Sebbene la frequenza di lavoro è compresa in un intervallo prossimo ai 900 MHz, esso non può essere collegato ad altri sistemi Wi-Fi che operano nello stesso range di frequenze. 1.3 Compatibilità del prodotto La tabella di seguito riporta la compatibilità del PVI-RADIOMODULE con le varie versioni di inverter Power-One. La compatibilità dovrebbe essere stata verificata preventivamente all acquisto, ma qualora questo controllo non fosse stato eseguito, è possibile richiedere a Power-One l aggiornamento del FW (del modulo radio oppure dell inverter). 1 Il PVI-RADIOMODULE può essere installato solo nei paesi per il quale è omologato. 2 La portata indicata è significativa solo in campo aperto ed in assenza di ostacoli al segnale radio.

9 Tabella 3 - Compatibilità del prodotto Compatibilità Modello Inverter PVI-RADIOMODULE con inverter PVI-2000 PVI-2000-OUTD PVI-3.0-OUTD(-S) PVI-3600 PVI-3600-OUTD PVI-3.6-OUTD(-S) PVI-4.2-OUTD(-S) PVI-5000-OUTD(-S) PVI-6000-OUTD(-S) PVI-10.0-OUTD(-S)(- FS) PVI-12.5-OUTD(-S)(- FS) PVI-3.8-I-OUTD(-S)-IT PVI-4.6-I-OUTD(-S)-IT A partire dalla versione FW 1.1 ovvero unità prodotte successivamente alla settimana 25/10 A partire dalla versione FW 1.1 ovvero unità prodotte successivamente alla settimana 25/10 Inverter prodotti nella settimana wk 32/09 e successive 3 Inverter prodotti nella settimana wk 32/09 e successive 3 NOTA: i prodotti PVI-2000-OUTD e PVI-3600-OUTD non sono compatibili a causa di interferenze meccaniche nel montaggio e come tali non possono essere dotati di modulo di comunicazione radio. 3 L utilizzo di PVI-RADIOMODULE con inverter prodotti precedentemente è possibile previo aggiornamento FW dell inverter. Contattare il customer service di Power-One per conoscere le modalità di FW upgrading degli inverter.

10 2 DESCRIZIONE DEL MODULO RADIO La figura 4 riporta una foto del PVI-RADIOMODULE con indicazione dei componenti più significativi per la corretta messa in funzione e per la verifica del corretto funzionamento del dispositivo con PVI-DESKTOP. LED Pow LED Tx LED Ass LED Com TASTO DI RESET CONNETTORI DI MONTAGGIO A ED Connettori di montaggio B Figura 2 - Conoscenza del prodotto COLLEGAMENTO ALL ANTENNA La scheda PVI-RADIOMODULE deve essere connessa all inverter attraverso entrambi i connettori di montaggio (rif. paragrafo INSTALLAZIONE di PVI- RADIOMODULE). LED I led del modulo radio rappresentano lo stato del sistema di comunicazione tra inverter e PVI Desktop, ogni led verifica una particolare condizione di stato.

11 Tabella 4 - Significato dello stato dei LED COLORE SIGNIFICATO STATO SIGNIFICATO LED Com LED Ass LED Tx LED Pow Verde Comunicazione Accesa fissa Comunicazione ok presente tra Spenta Inverter inverter e spento/modulo scheda radio radio installato non correttamente/pos sibile guasto: consultare la guida alla risoluzione dei problemi Arancione Associazione tra Lampeggiante Modulo radio non inverter e PVI- associato a PVI- DESKTOP DESKTOP Spenta Modulo radio associato a PVI- DESKTOP Verde Trasmissione Intermittente Trasmissione in dati tra inverter corso e PVI-DESKTOP Spenta Trasmissione non in corso Arancione Modulo radio Lampeggiante Modulo radio attivo attivo ed Spenta Inverter alimentato spento/modulo radio installato non correttamente/pos sibile guasto: consultare la guida alla risoluzione dei problemi I valori di default dello stato dei led sono riportati in tabella 6 nella procedura di installazione.

12 Tasto di reset Il tasto di reset se tenuto premuto per più di 3 secondi riporta il modulo radio alle condizioni iniziali di default (vedi tabella 6) ovvero disassocia il modulo radio dal PVI-DESKTOP cui è affiliato. NOTA: la pressione del tasto di reset non causa la cancellazione del modulo radio (e quindi dell inverter) dal PVI-DESKTOP. In altre parole la rimozione di un inverter dal PVI-DESKTOP non può essere effettuata unicamente attraverso la pressione del tasto di reset del modulo radio. Per completare la procedura di disassociazione è necessario rimuovere l inverter utilizzando la procedura guidata assistente configurazione disponibile in PVI-DESKTOP. 3 OPERAZIONI DI INSTALLAZIONE Per installare correttamente PVI-RADIOMODULE seguire le istruzioni riportate di seguito. ATTENZIONE: L installazione di PVI-RADIOMODULE deve essere eseguita solamente da personale addestrato ed autorizzato. L utente finale non deve accedere alle schede interne all inverter, non deve installare o rimuovere PVI-RADIOMODULE di sua iniziativa. Ogni azione non autorizzata porterà a perdita della garanzia e rischia di causare danni ai dispositivi e alle persone. ATTENZIONE: Seguire esattamente la procedura per evitare rischi di shock elettrico. Nelle operazioni che seguiranno potrà essere necessario riferirsi ai manuali dell inverter Aurora e del PVI-DESKTOP. Il simbolo (*)indica di fare riferimento al manuale dell inverter. ATTENZIONE: L installazione di PVI-RADIOMODULE deve essere eseguita ad inverter spento.

13 1. Scollegare la linea AC dall inverter Aurora aprendo il sezionatore AC di impianto (*). Attendere almeno 1 minuto. 2. Scollegare la linea DC aprendo il sezionatore interno, poi rimuovendo le stringhe oppure aprendo il sezionatore esterno all inverter (*). Attendere almeno 5 minuti. 3. Aprire il portello frontale dell inverter Aurora (*). NOTA: Solo nei modelli OUTD è necessario collegare il cablaggio dell antenna, i punti della guida 4,5,6 sono necessari solo per questo tipo di inverter. Per i modelli indoor (PVI-2000 e PVI-3600) passare direttamente al punto Rimuovere uno dei tappi sul fondo di Aurora (*). Tenere a portata di mano il controdado del tappo (Figura 3 - Parte inferiore dell inverter). Figura 3 - Parte inferiore dell inverter NOTA: La figura 6 fa riferimento al modello PVI-4.2-OUTD-S-XX, gli altri modelli presentano differenze non significative ai fini dell installazione 5. Passare il cablaggio di prolunga all interno del foro sullo chassis dell inverter e all interno del controdado ed avvitare il tappo sul fondo usando l apposito controdado. (Figura 7)

14 Vista esterna Vista interna Figura 4 - Montaggio del supporto antenna. 6. Avvitare il connettore del cablaggio di prolunga alla scheda PVI- RADIOMODULE sulla controparte SMA posta sul lato metallico della scheda come riportato in figura 8. Avvitare qui Figura 5 - SMA connector 7. Inserire la scheda con cablaggio già avvitato nei connettori mostrati in Figura 9.

15 Connettori di montaggio Modelli INDOOR Modelli OUTDOOR Figura 6 - PVI-RADIOMODULE connettori su scheda di ingresso I connettori di montaggio sono identificato da un codice che cambia per ogni modello di inverter, la tabella riporta i codici identificativi dei connettori di tipo femmina sull inverter ed i connettori maschi da associare (rif. Tabella 5). Tabella 5 - Connettori di montaggio Modello Inverter Connettore Femmina Connettore Maschio PVI-2000-IT Superiore: J8 Connettore A PVI-3600-IT Inferiore: J29 Connettore B PVI-3.0-OUTD(-S)-IT PVI-3.6-OUTD(-S)-IT PVI-4.2-OUTD(-S)-IT PVI-3.8-I-OUTD(-S)-IT Superiore: J14 Inferiore: J23 Connettore A Connettore B PVI-4.6-I-OUTD(-S)-IT PVI-6000-OUTD(-S)(-DS)-IT Superiore: J11 Connettore A Inferiore: J20 Connettore B PVI-10.0-OUTD(-S)(-FS)-IT Superiore: J18 Connettore A PVI-12.5-OUTD(-S)(-FS)-IT Inferiore: J27 Connettore B

16 La figura 10 riporta il corretto montaggio del PVI-Radiomodule, la figura 11 invece riporta dei possibili montaggi errati. Modelli INDOOR Modelli OUTDOOR Figura 7 Montaggio corretto del PVI-RADIOMODULE Modelli INDOOR Modelli OUTDOOR Figura 8 Montaggio errato del PVI-RADIOMODULE ATTENZIONE!!! L errato inserimento può portare a gravi danneggiamenti del PVI-Radiomodule ed al canale di comunicazione dell inverter stesso.

17 8. a. Modelli Outdoor: Fissare la scheda avvitando la vite di fissaggio sull apposito foro posto sulla piastra di fissaggio della motherboard, come in figura 12. Il controllo sul corretto montaggio si effettua avvitando la vite di fissaggio, in caso di montaggio errato sui connettori non sarà possibile fissare la vite nell apposito foro. Figura 9 Vite di fissaggio nei modelli OUTDOOR b. Modelli Indoor: Fissare la scheda utilizzando la vite di fissaggio della flangia (e non la vite fornita nella kit del PVI- Radiomodule) sull apposito foro posto nella parte inferiore dell inverter, come in figura 13. Il controllo sul corretto montaggio si effettua avvitando la vite di fissaggio, in caso di montaggio errato sui connettori non sarà possibile fissare la vite nell apposito foro. Figura 13 Vite di fissaggio nei modelli INDOOR 9. Avvitare l antenna al connettore esterno all inverter (Inverter Outdoor), oppure direttamente sul connettore SMA del PVI- Radiomodule (Inverter Indoor). 10. Alimentare l inverter (lato DC) prima ricollegando le stringhe oppure chiudendo lo switch esterno ad Aurora, poi chiudendo il sezionatore interno. Attendere l accensione del display di Aurora (*).

18 11. Verificare che i LED siano nello stato iniziale, riportato in tabella 6, nel caso in cui il valore assunto dai LED non sia corretto consultare la guida alla risoluzione dei problemi. LED LED Com LED Ass LED Tx LED Pow Tabella 6 - Stato iniziale LED Valore iniziale Stabilmente Acceso Lampeggiante Spento Lampeggiante 12. Alla prima accensione il led Ass arancione dovrà lampeggiare. Se così non fosse premere il tasto di reset del PVI-RADIOMODULE per più di tre secondi. Eseguire l operazione con guanti isolanti per evitare contatti con tensioni pericolose. 13. Chiudere il coperchio frontale dell inverter Aurora (*). 14. Ricollegare la tensione AC chiudendo l apposito sezionatore (*). A questo punto il modulo radio è pronto per essere configurato con il PVI- DESKTOP. Per la procedura di affiliazione (assistente di configurazione) si rimanda al manuale di PVI-DESKTOP.

19 4 GUIDA ALLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI Nel caso in cui in fase di installazione si rilevino dei problemi di associazione del dispositivo al controllore PVI-Desktop, si può verificare lo stato della scheda radio valutando il valore assunto dai led identificati in figura 4. La risoluzione del problema può essere affrontata seguendo le indicazioni della seguente tabella. Problema: Causa: Soluzione/Verifiche: I LED del modulo Alimentazione Verificare che l inverter sia radio sono spenti assente acceso Verificare che il radiomodule sia installato correttamente (rif. par. 3) Disconnettere (se presente) la linea RS485 e verificare che il valore della tensione sulla morsettiera RS485 tra i contatti RTN e T/R+ e tra i contatti RTN e T/R- sia circa 2.5Vdc. Ripetere la procedura installazione e verificare il corretto inserimento della scheda negli appositi connettori. Il LED Pow rimane spento Alimentazione assente Operare le stesse verifiche del punto precedente Il LED Tx non si illumina durante la trasmissione dei dati Inverter non associato al Desktop Verificare che il led Ass sia spento, nel caso in cui il led sia arancione lampeggiante ripetere la procedura di associazione del dispositivo.

20 Problema: Causa: Soluzione/Verifiche: Il LED Com rimane spento Il PVI-DESKTOP non comunica con l inverter Errore sul bus di comunicazione tra modulo radio ed inverter Radiomodule non correttamente associato (tutti i LED correttamenti accesi o lampeggianti) Si consiglia di verificare il serraggio del modulo radio, nel caso non si risolva il problema, verificare che il valore della tensione sulla morsettiera RS485 tra i contatti RTN e T/R+ e tra i contatti RTN e T/R- sia circa 2.5Vdc. Nel caso in cui il valore misurato risultasse differente contattare il supporto tecnico. Se il LED Ass risulta spento il PVI- RADIOMODULE è già associato. Potrebbe essere il risultato di una precedente associazione che non è stata rimossa correttamente. Ad esempio effettuando la disassociazione dell inverter attraverso il PVI-DESKTOP quando l inverter (e quindi il radiomodule è spento) comporta la cancellazione dell inverter dalla lista degli inverter monitorati da PVI-DERSKTOP, ma non la disassociazione del radiomodule dal PVI-DESKTOP. In queste circostanze, quindi, è necessario forzare la disassociazione del radiomodule: Premere per più di tre secondi il tasto di reset; il LED Ass riprenderà a lampeggiare (il radiomodule non è associato a nessun PVI-DESKTOP); Rimuovere attraverso l assistente di configurazione presente nel PVI-DESKTOP, tutti gli inverter present; Ripetere la procedura di scansione ed associazione.

21

SUNSYS-B10. PV inverter. Guida Rapida

SUNSYS-B10. PV inverter. Guida Rapida SUNSYS-B10 PV inverter Guida Rapida CONVENZIONI USATE Le avvertenze di sicurezza ed i simboli nelle presenti istruzioni per l uso sono definite nel modo seguente: Pericolo di morte in caso di inosservanza.

Dettagli

Wlink Extender. Router radio per sistemi WLINK

Wlink Extender. Router radio per sistemi WLINK Doc8wlink Wlink Extender Router radio per sistemi WLINK Tecnologia a microprocessore low-power a 32 bit Elegante involucro in robusto materiale plastico con segnalazioni luminose di attività per i due

Dettagli

Manuale imagic. Manuale Utente imagic

Manuale imagic. Manuale Utente imagic Manuale Utente imagic 0 INDICE Introduzione... 2 Contenuto della scatola... 3 Capitolo 1 Procedura di accensione... 4 Capitolo 2 Procedura di configurazione... 5 2.1 Individuazione IP... 5 3.2 Wizard...

Dettagli

Dispositivo wireless Interfaccia Ethernet in tecnologia ZigBee

Dispositivo wireless Interfaccia Ethernet in tecnologia ZigBee KET-GZE-100 Dispositivo wireless Interfaccia Ethernet in tecnologia ZigBee MANUALE D USO e INSTALLAZIONE rev. 1.2-k Sommario Convenzioni utilizzate... 3 Descrizione generale... 4 Funzioni associate ai

Dettagli

Manuale di installazione ALM-W002

Manuale di installazione ALM-W002 Manuale di installazione ALM-W002 ALM-W002 Sirena via radio - Manuale di installazione Tutti i dati sono soggetti a modifica senza preavviso. Conforme alla Direttiva 1999/5/EC. 1. Introduzione ALM-W002

Dettagli

IMPORTANTI NORME DI SICUREZZA

IMPORTANTI NORME DI SICUREZZA Guida per l utente IMPORTANTI NORME DI SICUREZZA 1 Leggere queste istruzioni. 2 Conservare queste istruzioni. 3 Prestare attenzione ad ogni avvertenza. 4 Seguire tutte le istruzioni. 5 Non utilizzare l

Dettagli

Sirena autoalimentata autoprotetta WLINK con lampeggiatore

Sirena autoalimentata autoprotetta WLINK con lampeggiatore Doc7Awlink Firmware 1.00 Evo Wlink Sirena autoalimentata autoprotetta WLINK con lampeggiatore Evo Wlink, di seguito abbreviata Evo, è una sirena per esterni autoalimentata autoprotetta su protocollo WLINK

Dettagli

AURORA PROGRAMMER Guida all utilizzo del software di riprogrammazione degli inverter Power-One PVI-3.0/3.6/4.2-TL-OUTD per aggiornamento a CEI 0-21

AURORA PROGRAMMER Guida all utilizzo del software di riprogrammazione degli inverter Power-One PVI-3.0/3.6/4.2-TL-OUTD per aggiornamento a CEI 0-21 AURORA PROGRAMMER Guida all utilizzo del software di riprogrammazione degli inverter Power-One PVI-3.0/3.6/4.2-TL-OUTD per aggiornamento a CEI 0-21 INTRODUZIONE Aurora Programmer è il software di supporto

Dettagli

Monitor a 14 con selettore a 4 canali modello LEE-128M4 codice 559591005. Manuale d uso

Monitor a 14 con selettore a 4 canali modello LEE-128M4 codice 559591005. Manuale d uso Monitor a 14 con selettore a 4 canali modello LEE-128M4 codice 559591005 Manuale d uso Sicurezza Questo simbolo indica la presenza di tensione pericolosa non isolata all interno dell'apparecchio che può

Dettagli

Q71A. 230V ac Q71A. CENTRALE DI GESTIONE PER CANCELLO BATTENTE Manuale di installazione e uso

Q71A. 230V ac Q71A. CENTRALE DI GESTIONE PER CANCELLO BATTENTE Manuale di installazione e uso Q71A CENTRALE DI GESTIONE PER CANCELLO BATTENTE Manuale di installazione e uso 230V ac Q71A Centrale di gestione per cancello battente 230Vac ad 1 o 2 ante Programmazione semplificata del ciclo di funzionamento

Dettagli

BLOCCA ASTE ELETTRONICO ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE, USO E MANUTENZIONE 49.130... AD APPLICARE 49.120... PER PORTE BLINDATE

BLOCCA ASTE ELETTRONICO ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE, USO E MANUTENZIONE 49.130... AD APPLICARE 49.120... PER PORTE BLINDATE BLOCCA ASTE ELETTRONICO ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE, USO E MANUTENZIONE 49.130... AD APPLICARE 49.120... PER PORTE BLINDATE 1 - AVVERTENZE Mottura Serrature di Sicurezza S.p.A. ringrazia per la fiducia

Dettagli

Electronic Solar Switch

Electronic Solar Switch Electronic Solar Switch Sezionatore CC per inverter SMA Istruzioni per l uso IT ESS-BIT074812 TBI-ESS SMA Technologie AG Indice Indice 1 Informazioni relative a queste istruzioni....... 5 1.1 Compatibilità.............................

Dettagli

EL35.002 MANUALE UTENTE. Telecontrollo GSM

EL35.002 MANUALE UTENTE. Telecontrollo GSM EL35.002 Telecontrollo GSM MANUALE UTENTE Il dispositivo EL35.002 incorpora un engine GSM Dual Band di ultima generazione. Per una corretta installazione ed utilizzo rispettare scrupolosamente le indicazioni

Dettagli

Manuale semplificato

Manuale semplificato Dispositivo per l aggiornamento dei lettori di banconote FLASHER Manuale semplificato PAYMAN2-0012 REV. 0 08/09/2014 PAYPRINT S.r.l. Via Monti, 115 41123 MODENA Italy Tel.: +39 059 826627 Fax: +39 059

Dettagli

DISPOSIZIONI GENERALI

DISPOSIZIONI GENERALI Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Statale di Bosisio Parini Via A. Appiani, 10-23842 BOSISIO PARINI (LC) Tel.: 031 865644 Fax: 031 865440 e-mail: lcic81000x@istruzione.it

Dettagli

Guida Rapida all Installazione WLN10 e WLN10HS Server Wireless NMEA

Guida Rapida all Installazione WLN10 e WLN10HS Server Wireless NMEA Guida Rapida all Installazione WLN10 e WLN10HS Server Wireless NMEA 1. Introduzione Complimenti per aver effettuato l acquisto del Ricevitore WLN10. Raccomandiamo che il ricevitore sia installato da un

Dettagli

ISTRUZIONI PROGRAMMAZIONE INVERTER MITSUBISHI CON IM8

ISTRUZIONI PROGRAMMAZIONE INVERTER MITSUBISHI CON IM8 ISTRUZIONI PROGRAMMAZIONE INVERTER MITSUBISHI CON IM8 PER TUTTE LE MACCHINE LM - RC - TANDEM CON MICROPROCESSORE IM8 IMESA S.p.A. Via degli Olmi 22 31040 Cessalto (TV), Italia tel. +39.0421.468011 fax

Dettagli

MANUTENZIONE INVERTER LEONARDO

MANUTENZIONE INVERTER LEONARDO MANUTENZIONE INVERTER LEONARDO Indice 1 REGOLE E AVVERTENZE DI SICUREZZA... 3 2 DATI NOMINALI LEONARDO... 4 3 MANUTENZIONE... 5 3.1 PROGRAMMA DI MANUTENZIONE... 6 3.1.1 Pulizia delle griglie di aerazione

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE

GUIDA ALL INSTALLAZIONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE INTRODUZIONE Questa guida descrive le azioni utili per la rapida e autonoma installazione del Modem e il collegamento del tuo computer alla rete ADSL di FASTWEB. L apparato è già

Dettagli

TELEMONITORAGGIO IMPIANTI FOTOVOLTAICI

TELEMONITORAGGIO IMPIANTI FOTOVOLTAICI TELEMONITORAGGIO IMPIANTI FOTOVOLTAICI ES-3000 COMBO GUIDA ALL INSTALLAZIONE RAPIDA (MANUALE INSTALLATORE) Versione 2.0 Solarbook è un marchio registrato. Tutti i diritti riservati 2013 Info@Solarbook.it

Dettagli

Shine Vision Manuale utente

Shine Vision Manuale utente Shine Vision Manuale utente 1 Descrizione del prodotto Il sistema di monitoraggio Shine Vision è composto da un trasmettitore e da un ricevitore (schermo LCD) che permette la visualizzazione dei dati di

Dettagli

AC-1000 PRESA RADIOCOMANDATA

AC-1000 PRESA RADIOCOMANDATA MANUALE DELL UTENTE versione 1.1 Italiano AC-1000 PRESA RADIOCOMANDATA A B C * * Immagine del modello AYCT-102 (immagine non sempre rappresentativa del modello fornito; verificare le specifiche riportate

Dettagli

Procedure per l upgrade del firmware dell Agility

Procedure per l upgrade del firmware dell Agility Procedure per l upgrade del firmware dell Agility L aggiornamento firmware, qualsiasi sia il metodo usato, normalmente non comporta il ripristino dei valori di fabbrica della Centrale tranne quando l aggiornamento

Dettagli

WD04T TESTER Radio Manuale di installazione

WD04T TESTER Radio Manuale di installazione Weolo Key WD04T TESTER Radio 1 Descrizione Il data logger WD04T è una sonda per la misura di temperatura per interno, con funzionalità di display e di misura del segnale radio per la ricerca della posizione

Dettagli

Ricetrasmettitore WLINK universale multifunzione

Ricetrasmettitore WLINK universale multifunzione Doc10Wlink Firmware 1.00 UniGuard Ricetrasmettitore WLINK universale multifunzione UniGuard è il ricetrasmettitore WLINK universale, adatto a molteplici impieghi, tra i quali l installazione all interno

Dettagli

Cod. DQHSF00001.0IT Rev. 1.0 11-09-2014

Cod. DQHSF00001.0IT Rev. 1.0 11-09-2014 Flow Hopper GUIDA ALLA CORRETTA ALIMENTAZIONE E CONNESSIONE DELL EROGATORE DI MONETE FLOW HOPPER Cod. DQHSF00001.0 Rev. 1.0 11-09-2014 INFORMAZIONI DI SICUREZZA Nel caso in cui sia assolutamente necessario

Dettagli

KIT SOSTITUZIONE DISPLAY LCD E TOUCHSCREEN SU SCHEDE LOGICHE IM8

KIT SOSTITUZIONE DISPLAY LCD E TOUCHSCREEN SU SCHEDE LOGICHE IM8 KIT SOSTITUZIONE DISPLAY LCD E TOUCHSCREEN SU SCHEDE LOGICHE IM8 PER TUTTE LE MACCHINE DOTATE DI MICROPROCESSORE IM8 IMESA S.p.A. Via degli Olmi 22 31040 Cessalto (TV), Italia tel. +39.0421.468011 fax

Dettagli

CTLWTT1. CONTROLLER 1 CANALE a parete MANUALE UTENTE. italiano. Brollo Siet S.r.l. www.brollosiet.com

CTLWTT1. CONTROLLER 1 CANALE a parete MANUALE UTENTE. italiano. Brollo Siet S.r.l. www.brollosiet.com Brollo Siet S.r.l. www.brollosiet.com CONTROLLER 1 CANALE a parete CTLWTT1 MANUALE UTENTE italiano CTLWTT1 rev.01 2 INDICE pag. 1. AVVERTENZE 3 2. DESCRIZIONE APPARECCHIO 3 2.1. DESCRIZIONE PARTI 3 2.2.

Dettagli

Centronic EasyControl EC545-II

Centronic EasyControl EC545-II Centronic EasyControl EC545-II it Istruzioni per il montaggio e l impiego Trasmettitore portatile a 5 canali Informazioni importanti per: il montatore / l'elettricista specializzato / l'utilizzatore Consegnare

Dettagli

DISEGNO E DATI TECNICI SOGGETTI A MODIFICHE SENZA PREAVVISO

DISEGNO E DATI TECNICI SOGGETTI A MODIFICHE SENZA PREAVVISO Libretto d istruzioni CLEVER CONTROL & DISPLAY Made in Italy Cod. 31/03/05 DISEGNO E DATI TECNICI SOGGETTI A MODIFICHE SENZA PREAVVISO AVVERTENZE Prima di usare il prodotto leggere attentamente queste

Dettagli

PA100. Pulsante manuale a riarmo wireless. Manuale Installazione/Uso

PA100. Pulsante manuale a riarmo wireless. Manuale Installazione/Uso I PA100 Pulsante manuale a riarmo wireless DS80SB32001 LBT80856 Manuale Installazione/Uso DESCRIZIONE GENERALE Il pulsante manuale a riarmo wireless PA100 è un dispositivo che consente di generare una

Dettagli

08880940 Sensore sole-vento via radio

08880940 Sensore sole-vento via radio 08880940 Sensore sole-vento via radio Manuale d istruzione CARATTERISTICHE D IMPIEGO Il sensore 940 è un dispositivo di rilevamento presenza vento e sole, in caso di eventuale allarme vento o presenza

Dettagli

Guida di installazione

Guida di installazione Guida di installazione Powerline Adapter http://aiuto.alice.it Portale Assistenza 187 Servizio Clienti Telecom Italia 800 187 800 Servizio Clienti IPTV di Telecom Italia Contenuto della confezione 2 Powerline

Dettagli

LINCE ITALIA S.p.A. REG.N.4796 UNI EN ISO 9001:2008. GR868ONDA Art.: MANUALE DI INSTALLAZIONE, PROGRAMMAZIONE ED USO MADE IN ITALY

LINCE ITALIA S.p.A. REG.N.4796 UNI EN ISO 9001:2008. GR868ONDA Art.: MANUALE DI INSTALLAZIONE, PROGRAMMAZIONE ED USO MADE IN ITALY LINCE ITALIA S.p.A. REG.N.4796 UNI EN ISO 9001:2008 GR868ONDA Art.: 4072 MANUALE DI INSTALLAZIONE, PROGRAMMAZIONE ED USO MADE IN ITALY SOMMARIO 1 Generalità...3 2 Caratteristiche Tecniche...3 3 Avvertenze...3

Dettagli

Certificazioni FCC. Avvertenza di conformità CE

Certificazioni FCC. Avvertenza di conformità CE Certificazioni FCC L'apparecchiatura è stata collaudata e riscontrata conforme ai limiti per i dispositivi digitali di classe A ai sensi della Parte 15 della normativa FCC. Tali limiti sono stati studiati

Dettagli

Manuale installatore 35PI 35PU 35PF. 35PI Scheda per 4 linee interne. 35PU Scheda per 1 linea urbana. 35PF Scheda di interfaccia Due Fili

Manuale installatore 35PI 35PU 35PF. 35PI Scheda per 4 linee interne. 35PU Scheda per 1 linea urbana. 35PF Scheda di interfaccia Due Fili Manuale installatore 35PI 35PU 35PF 35PI Scheda per 4 linee interne 35PU Scheda per 1 linea urbana 35PF Scheda di interfaccia Due Fili Il manuale istruzioni è scaricabile dal sito www.vimar.com 1 Modularità

Dettagli

INVERTER FOTOVOLTAICI SERIE INGECON SUN

INVERTER FOTOVOLTAICI SERIE INGECON SUN INVERTER FOTOVOLTAICI SERIE INGECON SUN Procedura di aggiornamento firmware inverter Ingeteam serie Ingecon Sun Lite Tel. + 39 0546 651490 Fax: +39 0546 655391 e-mail: italia.energy@ingeteam.com Pagina

Dettagli

Indice. Istruzioni per un utilizzo sicuro. 1. Prima dell utilizzo

Indice. Istruzioni per un utilizzo sicuro. 1. Prima dell utilizzo 2 Indice Istruzioni per un utilizzo sicuro 1. Prima dell utilizzo 1.1 Componenti 1.2 Struttura 1.3 Metodi per l inserimento delle impronte 1.4 Procedure d installazione 1.4.1 Registrazione dell amministratore

Dettagli

Cambia vincite. Documento tecnico Aggiornamento firmware per cambia vincite Nexus PRO ed erogatore di banconote Smart Payout

Cambia vincite. Documento tecnico Aggiornamento firmware per cambia vincite Nexus PRO ed erogatore di banconote Smart Payout Nexus PRO Cambia vincite IT Documento tecnico Aggiornamento firmware per cambia vincite Nexus PRO ed erogatore di banconote Smart Payout Cod. DQMBIB0001.5IT Rev. 1.5 17-09 - 2015 Sommario Sommario...

Dettagli

Tecnologia wireless facile da installare TASTIERA MANUALE D'USO. www.my-serenity.ch

Tecnologia wireless facile da installare TASTIERA MANUALE D'USO. www.my-serenity.ch Tecnologia wireless facile da installare TASTIERA MANUALE D'USO www.my-serenity.ch Cosa c'è nella Scatola? 1 x Tastiera remota 2 x Viti di fissaggio 2 x Tasselli 1 x Pad adesivo in velcro (2 parti) Che

Dettagli

Inverter Conergy IPG S e IPG T Sequenza di avvio e risoluzione dei problemi. Conergy Ufficio After Sales 19/04/13

Inverter Conergy IPG S e IPG T Sequenza di avvio e risoluzione dei problemi. Conergy Ufficio After Sales 19/04/13 Inverter Conergy IPG S e IPG T Sequenza di avvio e risoluzione dei problemi Conergy Ufficio After Sales 19/04/13 Prologo Gentile cliente, questa piccola guida è realizzata per aiutarla a risolvere i malfunzionamenti

Dettagli

SINUS PENTA MANUALE SPARE ES821

SINUS PENTA MANUALE SPARE ES821 15N0102A1 Agg. 19/10/11 R.02 Italiano Il presente manuale costituisce parte integrante ed essenziale del prodotto. Leggere attentamente le avvertenze contenute in esso in quanto forniscono importanti indicazioni

Dettagli

Guida ragionata al troubleshooting di rete

Guida ragionata al troubleshooting di rete Adolfo Catelli Guida ragionata al troubleshooting di rete Quella che segue è una guida pratica al troubleshooting di rete in ambiente aziendale che, senza particolari avvertenze, può essere tranquillamente

Dettagli

Ricetrasmettitore WLINK multifunzione per porte e finestre

Ricetrasmettitore WLINK multifunzione per porte e finestre Doc5Awlink Firmware 1.02 TwinGuard Ricetrasmettitore WLINK multifunzione per porte e finestre TwinGuard è il ricetrasmettitore WLINK per porte e finestre dalle caratteristiche innovative: Tecnologia a

Dettagli

Manuale istruzioni. 01931 Interfaccia di Comunicazione Interna. CLIMA

Manuale istruzioni. 01931 Interfaccia di Comunicazione Interna. CLIMA Manuale istruzioni 093 Interfaccia di Comunicazione Interna. CLIMA RADIOCLIMA Indice. Descrizione 2 2. Campo di applicazione 2 3. Installazione 2 4. Collegamenti 3 5. Comandi e segnalazioni del comunicatore

Dettagli

PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001

PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001 PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001 ART.48BFA000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 CARATTERISTICHE GENERALI Il terminale 48BFA000 permette di

Dettagli

Guida introduttiva. Powerline 1200 Modello PL1200

Guida introduttiva. Powerline 1200 Modello PL1200 Guida introduttiva Powerline 1200 Modello PL1200 Contenuto della confezione In alcune regioni, con il prodotto viene fornito un CD-ROM. 2 Per iniziare Gli adattatori Powerline offrono un modo alternativo

Dettagli

WF-OL Modulo Automatismo GUIDA ALL INSTALLAZIONE. progetti@dti.it +33 558 736 611 www.dti.it SOLEM P-63

WF-OL Modulo Automatismo GUIDA ALL INSTALLAZIONE. progetti@dti.it +33 558 736 611 www.dti.it SOLEM P-63 WF-OL Modulo Automatismo GUIDA ALL INSTALLAZIONE FR P01 ES P42 EN P21 IT P63 SOLEM P-63 progetti@dti.it +33 558 736 611 www.dti.it INTRODUZIONE I Prodotti WF-OL servono per il controllo dell impianto o

Dettagli

SmartPlug net MANUALE UTENTE

SmartPlug net MANUALE UTENTE SmartPlug net MANUALE UTENTE INDICE Introduzione...2 Avvertenze...3 Componenti del Sistema...4 Descrizione del Sistema...5 Installazione...7 Descrizione Presa Master SmartPlug...8 Conformità e Normative...12

Dettagli

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE L espansore senza fili è un modulo

Dettagli

MANUALE D USO INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE

MANUALE D USO INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE WC007 L arma vincente contro gli odori del tuo water MANUALE D USO INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE Modelli: WC007-IC Modello adatto a wc con cassetta da incasso BREVETTO ITALIANO MADE IN ITALY Manuale WC007-IC

Dettagli

Manuale utente RSF 20 /S. per il modello. Caldaia murale istantanea a gas a camera stagna CE 0694 RSF 20_S - RAD - ITA - MAN.UT - 0113.

Manuale utente RSF 20 /S. per il modello. Caldaia murale istantanea a gas a camera stagna CE 0694 RSF 20_S - RAD - ITA - MAN.UT - 0113. Manuale utente per il modello RSF 20 /S Caldaia murale istantanea a gas a camera stagna CE 0694 RSF 20_S - RAD - ITA - MAN.UT - 0113.1-40-00068 Documentazione Tecnica RADIANT BRUCIATORI S.p.A. Montelabbate

Dettagli

BB5023 Gamephone controller

BB5023 Gamephone controller BB5023 Gamephone controller Manuale d uso Grazie per aver acquistato il controller per Smartphone e tablet di Bigben Interactive. Questo prodotto è stato concepito per migliorare l esperienza di gioco.

Dettagli

Installazione. Powerline 500 Modello XAVB5221

Installazione. Powerline 500 Modello XAVB5221 Installazione Powerline 500 Modello XAVB5221 Contenuto della confezione In alcune regioni, con il prodotto viene fornito un CD-ROM. 2 Per iniziare Le soluzioni di rete Powerline offrono un'alternativa

Dettagli

SISTEMA DI VISIONE POSTERIORE PER AUTOVEICOLI

SISTEMA DI VISIONE POSTERIORE PER AUTOVEICOLI MANUALE UTENTE CP346 SISTEMA DI VISIONE POSTERIORE PER AUTOVEICOLI (cod. CP346) La ringraziamo per aver acquistato questo sistema di visione posteriore per autoveicoli. Prima di utilizzare l apparecchio,

Dettagli

L4561N Controllo Stereo. Manuale installatore. www.legrand.com

L4561N Controllo Stereo. Manuale installatore. www.legrand.com L4561N Controllo Stereo www.legrand.com Controllo Stereo Indice Controllo Stereo 1 Introduzione 4 1.1 Avvertenze e consigli 4 1.2 Descrizione generale 4 2 Installazione 5 2.1 Schema di collegamento al

Dettagli

ARMADIO DI SICUREZZA LIBRA-EV + MVx4-NG

ARMADIO DI SICUREZZA LIBRA-EV + MVx4-NG AB01G ARMADIO DI SICUREZZA LIBRA-EV + MVx4-NG MANUALE DI INSTALLAZIONE INDICE 1 AVVERTENZE... 2 1.1 PRECAUZIONI D USO - MISURE DI SICUREZZA... 2 1.2 PER UN CORRETTO UTILIZZO... 2 1.3 RESPONSABILITA...

Dettagli

0. Manuale di installazione rapida del server SGI 1450

0. Manuale di installazione rapida del server SGI 1450 0. Manuale di installazione rapida del server SGI 1450 Questa guida fornisce le informazioni di base per la configurazione del sistema, dall'apertura della confezione all'avvio del Server SGI 1450, nel

Dettagli

ALARMBOX. Istruzioni per l uso Allarme remoto per i ventilatori CARAT e TRENDvent

ALARMBOX. Istruzioni per l uso Allarme remoto per i ventilatori CARAT e TRENDvent HOFFRICHTER GmbH Mettenheimer Straße 12 / 14 19061 Schwerin Germany Tel: +49 385 39925-0 Fax: +49 385 39925-25 E-Mail: info@hoffrichter.de www.hoffrichter.de ALARM ALARMBOX Alarmbox-ita-1110-02 N. art.:

Dettagli

Innolevel. Manuale d uso. per Innolevel001-T1 e Innolevel001-T2

Innolevel. Manuale d uso. per Innolevel001-T1 e Innolevel001-T2 Innolevel Manuale d uso per Innolevel001-T1 e Innolevel001-T2 Innolevel001-T1 Innolevel001-T2 1. Contenuto della confezione 1 x Tappo per tanica S60x6 con sensore di livello Float Switch (A) 1 x Trasmettitore

Dettagli

GFX404N GFX422N GFX808N

GFX404N GFX422N GFX808N GFX404N GFX422N GFX808N GATEWAY VOIP A 4 E 8 PORTE MANUALE D INSTALLAZIONE Connessioni fisiche GFX4xxN/GFX8xxN CONNESSIONI FISICHE GATEWAY GFX404N\GFX422N Eseguire i collegamenti hardware in base allo

Dettagli

Istruzioni di servizio per gruppi costruttivi SMX Istruzioni di servizio (versione 1-20.12.2007)

Istruzioni di servizio per gruppi costruttivi SMX Istruzioni di servizio (versione 1-20.12.2007) Istruzioni di servizio per gruppi costruttivi SMX Istruzioni di servizio (versione 1-20.12.2007) TD-37350-810-02-01F- Istruzioni di servizio 04.01.2008 Pag. 1 von 6 Avvertenze importanti Gruppi target

Dettagli

RADIO Comando per POMPA B.C.M. a Inverter. Optional per gestione con radiocomando di Pump Wave BCM

RADIO Comando per POMPA B.C.M. a Inverter. Optional per gestione con radiocomando di Pump Wave BCM RADIO Comando per POMPA B.C.M. a Inverter Kit -Receiver B.C.M. Optional per gestione con radiocomando di Pump Wave BCM M A N U A L E D I U T I L I Z Z O E A P P L I C A Z I O N E Applicazioni : Enologia

Dettagli

Centronic EasyControl EC541-II

Centronic EasyControl EC541-II Centronic EasyControl EC541-II it Istruzioni per il montaggio e l impiego Trasmettitore portatile Informazioni importanti per: il montatore / l'elettricista specializzato / l'utilizzatore Consegnare la

Dettagli

MODULO TERMOSTATO A PANNELLO VM148

MODULO TERMOSTATO A PANNELLO VM148 MODULO TERMOSTATO A PANNELLO VM148 Modulo termostato a pannello 4 COLLEGAMENTO 9-12V DC/ 500mA L1 L2 ~ Riscaldatore/Aria condizionata Max. 3A Max. 2m Sensore di temperatura Per prolungare il sensore, utilizzare

Dettagli

La sicurezza personale e altrui è estremamente importante.

La sicurezza personale e altrui è estremamente importante. ISTRUZIONI DEL BOLLITORE ELETTRICO Sommario SICUREZZA DEL BOLLITORE ELETTRICO Precauzioni importanti... 5 Requisiti elettrici... 7 Smaltimento dell apparecchiatura elettrica... 7 COMPONENTI E FUNZIONI

Dettagli

4. INSTALLAZIONE E MESSA A PUNTO

4. INSTALLAZIONE E MESSA A PUNTO M A N U A L E D I S T R U Z I O N I O B. V 3 G S M indice 1. Introduzione 2. Misure di sicurezza 3. Avvertenze 4. INSTALLAZIONE E MESSA A PUNTO 5. Verifica del dispositivo di sorveglianza 6. Manutenzione

Dettagli

INIZIARE DA QUI. Contenuto. Procedure descritte nella guida

INIZIARE DA QUI. Contenuto. Procedure descritte nella guida DA LEGGERE PRIMA INIZIARE DA QUI Procedure descritte nella guida Ricarica e impostazione del palmare Palm Tungsten T3. Installazione del software Palm Desktop. Utilizzo del palmare. Nota Per poter eseguire

Dettagli

1. Introduzione 2. Istruzioni per la sicurezza. 2 Verifica imballo 2. 2. Descrizione. 2. 3. Specifiche... 3. Dati Tecnici 3 Dimensioni...

1. Introduzione 2. Istruzioni per la sicurezza. 2 Verifica imballo 2. 2. Descrizione. 2. 3. Specifiche... 3. Dati Tecnici 3 Dimensioni... e allarme di MIN per sensore di flusso per basse portate ULF MANUALE di ISTRUZIONI IT 10-11 Indice 1. Introduzione 2 Istruzioni per la sicurezza. 2 Verifica imballo 2 2. Descrizione. 2 3. Specifiche...

Dettagli

Manuale Installazione

Manuale Installazione PREVENZIONE FURTO INCENDIO GAS BPT Spa Centro direzionale e Sede legale Via Cornia, 1/b 33079 Sesto al Reghena (PN) - Italia http://www.bpt.it mailto:info@bpt.it XTWT0116 Distributore Seriale Manuale Installazione

Dettagli

CTR29 MANUALE TECNICO GENERALE

CTR29 MANUALE TECNICO GENERALE CTR29 MANUALE TECNICO GENERALE A) - Destinazione dell apparecchiatura Quadro elettronico adibito al comando di 1 motore asincrono monofase alimentato a 230 vac destinato all automazione di una tapparella

Dettagli

Risoluzione dei problemi

Risoluzione dei problemi Risoluzione dei problemi Leggimi! 1. Scegliere Impostazioni dal menu Avvio, quindi selezionare Pannello di controllo. 2. Fare doppio clic sull icona Modem. 3. Scegliere la scheda Diagnostica. 4. Selezionare

Dettagli

Guida all installazione

Guida all installazione Guida all installazione Come collegare e predisporre il tuo per l utilizzo Introduzione Questa guida descrive le azioni necessarie per l installazione dell, il dispositivo che permette al tuo telefono

Dettagli

Omnik Italy Manuale d uso scheda Wi-Fi v3.0. Manuale D uso Wi-Fi card per inverter mod. tl-2

Omnik Italy Manuale d uso scheda Wi-Fi v3.0. Manuale D uso Wi-Fi card per inverter mod. tl-2 1 Manuale D uso Wi-Fi card per inverter mod. tl-2 2 Sommario 1. Contenuto della confezione... 3 2. Connessioni e comandi scheda Wi-Fi... 4 3. Installazione antenna... 4 4. Connessione scheda di comunicazione

Dettagli

AURORA PROGRAMMING KIT

AURORA PROGRAMMING KIT PROGRAMMING KIT Il presente documento potrà subire aggiornamenti: si consiglia quindi di verificare periodicamente la presenza di versioni più aggiornate nella cartella all interno dell area riservata

Dettagli

Guida all installazione Alice DECT e configurazione cordless Aladino

Guida all installazione Alice DECT e configurazione cordless Aladino Guida all installazione Alice DECT e configurazione cordless Aladino 1 1)Guida di installazione Premessa: Con l apparato Alice DECT puoi usare dei cordless tradizionali in tecnologia DECT/GAP per usufruire

Dettagli

Guida Rapida all installazione iais Ricevitore AIS Wireless & Server NMEA

Guida Rapida all installazione iais Ricevitore AIS Wireless & Server NMEA Guida Rapida all installazione iais Ricevitore AIS Wireless & Server NMEA MANUALE iais VR1.00 1. Introduzione Complimenti per aver effettuato l acquisto del Ricevitore iais. Raccomandiamo che il ricevitore

Dettagli

Capitolo 1 Connessione del router a Internet

Capitolo 1 Connessione del router a Internet Capitolo 1 Connessione del router a Internet Questo capitolo descrive come collegare il router e accedere a Internet. Contenuto della confezione La confezione del prodotto deve contenere i seguenti elementi:

Dettagli

GFX404 GFX440 GFX422 GFX808 GFX880 GFX826 GFX844 GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE GATEWAY VOIP A 4 PORTE GATEWAY VOIP A 8 PORTE

GFX404 GFX440 GFX422 GFX808 GFX880 GFX826 GFX844 GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE GATEWAY VOIP A 4 PORTE GATEWAY VOIP A 8 PORTE GFX404 GFX440 GFX422 GATEWAY VOIP A 4 PORTE GFX808 GFX880 GFX826 GFX844 GATEWAY VOIP A 8 PORTE GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE Connessioni fisiche Gateway GXF4xx/GFX8xx CONNESSIONI FISICHE GATEWAY A 4 PORTE.

Dettagli

MANUTENZIONE HEARTSTART MRX

MANUTENZIONE HEARTSTART MRX MANUTENZIONE HEARTSTART MRX 1 TEST AUTOMATICI HeartStart MRx esegue in modo indipendente,diverse operazioni di manutenzione, tra le quali tre test effettuati automaticamente a intervalli programmati mentre

Dettagli

AVVERTENZE IMPORTANTI

AVVERTENZE IMPORTANTI Condizioni Generali di Garanzia per tablet e smartphone Il prodotto INNO HIT è coperto da una garanzia di 24 mesi dalla data d'acquisto con scontrino fiscale, 12 mesi con fattura. Gli accessori hanno una

Dettagli

EM8032 EM8033 Adattatore Powerline a 500 Mbps con presa di rete

EM8032 EM8033 Adattatore Powerline a 500 Mbps con presa di rete EM8032 EM8033 Adattatore Powerline a 500 Mbps con presa di rete 2 ITALIANO EM8032 EM8033 - Adattatore Powerline a 500 Mbps con presa di rete Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Contenuto della confezione...

Dettagli

Powerline Adapter. Guida d installazione

Powerline Adapter. Guida d installazione Powerline Adapter Guida d installazione Contenuto della confezione 2 Powerline Adapter 1 Cavo Ethernet per il collegamento del modem al Powerline Adapter Utilizzo del Powerline Adapter Descrizione del

Dettagli

2. Conservarlo e maneggiarlo con cura: l articolo può danneggiarsi se utilizzato o conservato in

2. Conservarlo e maneggiarlo con cura: l articolo può danneggiarsi se utilizzato o conservato in SIRENA ALLARME GasiaShop P.Iva: 03957290616 Precauzioni: 1. Non smontare l articolo: non rimuovere la copertura o le viti, così da evitare sbalzi elettrici. All interno non ci sono parti riutilizzabili.

Dettagli

Importante! Installazione

Importante! Installazione Importante! Introduzione LD000020 Adattatore USB Powerline Sweex Per prima cosa desideriamo ringraziarvi vivamente per aver acquistato questo adattatore Powerline. Con questo adattatore Powerline potrete

Dettagli

Interfaccia remotizzatore GSM - RF antifurto - da guida DIN

Interfaccia remotizzatore GSM - RF antifurto - da guida DIN Interfaccia remotizzatore GSM - RF antifurto - da guida DIN GW 90 823 A 1 2 3 4 RF 5 1 Pulsante di programmazione 2 Morsetto ponticello programmazione 3 LED presenza alimentazione 4 LED di programmazione

Dettagli

PAN LAN 1. Manuale d Istruzioni. Tester & Multimetro LAN 2in1

PAN LAN 1. Manuale d Istruzioni. Tester & Multimetro LAN 2in1 Manuale d Istruzioni Tester & Multimetro LAN 2in1 PAN LAN 1 Dipl.Ing. Ernst KRYSTUFEK GmbH & Co KG AUSTRIA, 1230 Vienna, Pfarrgasse 79 Tel: +43/ (0)1/ 616 40 10, Fax: +43/ (0)1/ 616 40 10 21 www.krystufek.at

Dettagli

Data Logger. Manuale di installazione ed uso. Leggere attentamente prima dell installazione e della messa in funzione.

Data Logger. Manuale di installazione ed uso. Leggere attentamente prima dell installazione e della messa in funzione. Data Logger Manuale di installazione ed uso SOREL Connect Leggere attentamente prima dell installazione e della messa in funzione 1.1. - Specifiche tecniche Descrizione del data logger Specifiche elettriche:

Dettagli

Centronic SunWindControl SWC411

Centronic SunWindControl SWC411 Centronic SunWindControl SWC411 IT Istruzioni per il montaggio e l impiego del trasmettitore da parete per il controllo della funzione sole/vento Informazioni importanti per: il montatore l elettricista

Dettagli

AVVERTENZE IMPORTANTI

AVVERTENZE IMPORTANTI Condizioni Generali di Garanzia per tablet e smartphone Il prodotto INNO HIT è coperto da una garanzia di 24 mesi dalla data d'acquisto con scontrino fiscale, 12 mesi con fattura. Gli accessori hanno una

Dettagli

Deliberazione AEEG 84/2012/R/EEL 8 Marzo 2012: requisiti e modalità di attuazione per inverter Power-One Aurora

Deliberazione AEEG 84/2012/R/EEL 8 Marzo 2012: requisiti e modalità di attuazione per inverter Power-One Aurora Deliberazione AEEG 84/2012/R/EEL 8 Marzo 2012: requisiti e modalità di attuazione per inverter Power-One Aurora Principali contenuti della Delibera AEEG 84/2012/R/EEL In data 08 Marzo 2012, l Autorità

Dettagli

testo 330i Strumento di analisi dei fumi Messa in funzione & sicurezza

testo 330i Strumento di analisi dei fumi Messa in funzione & sicurezza testo 330i Strumento di analisi dei fumi Messa in funzione & sicurezza 2 1 Messa in funzione 1 Messa in funzione 1.1. Installare l app Per far funzionare lo strumento di misura testo 330i è necessario

Dettagli

Booster Box. Manuale utente. FAPr-hsp 5110

Booster Box. Manuale utente. FAPr-hsp 5110 Booster Box Manuale utente FAPr-hsp 5110 Booster box : un segnale forte e affidabile in ambienti interni Manuale utente La confezione contiene: una Booster box un cavo di rete (Ethernet) un cavo di alimentazione/usb

Dettagli

TERMOSTATO DIGITALE PROGRAMMABILE MODELLO: CDS-3 MANUALE D USO

TERMOSTATO DIGITALE PROGRAMMABILE MODELLO: CDS-3 MANUALE D USO TERMOSTATO DIGITALE PROGRAMMABILE MODELLO: CDS-3 MANUALE D USO Grazie per avere preferito il nostro prodotto, per un corretto utilizzo dello stesso vi raccomandiamo di leggere attentamente il presente

Dettagli

SAFETY-FLY 700 MANUALE UTENTE STRUMENTO DI BORDO PER AEREI ULTRALEGGERI NR.101700MIT

SAFETY-FLY 700 MANUALE UTENTE STRUMENTO DI BORDO PER AEREI ULTRALEGGERI NR.101700MIT SAFETY-FLY 700 STRUMENTO DI BORDO PER AEREI ULTRALEGGERI NR.101700MIT MANUALE UTENTE I Costruttore Prefazione : MC elettronica S.r.l. Indirizzo : Via E. fermi, 450/486 Fiesso Umbertiano (ROVIGO) - ITALIA

Dettagli

PVI-DESKTOP MANUALE DI INSTALLAZIONE E D USO. Controller remoto CONSERVARE QUESTE ISTRUZIONI! Model number: PVI-DESKTOP-yy-xx Rev. 1.

PVI-DESKTOP MANUALE DI INSTALLAZIONE E D USO. Controller remoto CONSERVARE QUESTE ISTRUZIONI! Model number: PVI-DESKTOP-yy-xx Rev. 1. PVI-DESKTOP Controller remoto MANUALE DI INSTALLAZIONE E D USO Nota: Questo documento contiene informazioni di proprietà di Power-One Inc. La riproduzione, anche parziale, o la cessione a terze parti dei

Dettagli

Messa in servizio Inverter

Messa in servizio Inverter Messa in servizio Inverter Per una corretta messa in servizio delle macchine Growatt consultare: 1. Video al link : http://www.omnisun.it/growatt/faq-frequently-asked-question/ 2. Documentazione.pdf al

Dettagli

Hobbes. TESTER PER RETI LAN LANtest Pro Modello: 256652/LB. Manuale d'uso

Hobbes. TESTER PER RETI LAN LANtest Pro Modello: 256652/LB. Manuale d'uso Hobbes TESTER PER RETI LAN LANtest Pro Modello: 256652/LB Manuale d'uso GARANZIA Grazie per avere preferito un prodotto Hobbes. Per potere utilizzare al meglio il nostro tester per reti LAN vi consigliamo

Dettagli

Manuale d'uso RFID METALLO

Manuale d'uso RFID METALLO Manuale d'uso RFID METALLO Skynet Italia Srl www.skynetitalia.net Pagina 1 Indice Capitolo 1 - Panoramica... 3 Introduzione...3 Scheda tecnica...3 Dimensioni...3 Capitolo 2 Installazione... 4 Installazione...4

Dettagli

Radiocomando 433,92 MHz quadricanale BANDY-CD4. Istruzioni ed avvertenze. Copyright Nologo BANDY-CD2/4 + exue 010308 REV.03-IT

Radiocomando 433,92 MHz quadricanale BANDY-CD4. Istruzioni ed avvertenze. Copyright Nologo BANDY-CD2/4 + exue 010308 REV.03-IT Radiocomando 433,92 MHz quadricanale BANDY-CD4 Istruzioni ed avvertenze Copyright Nologo BANDY-CD2/4 + exue 010308 REV.03-IT 2 Premessa Questo manuale fornisce tutte le informazioni specifiche necessarie

Dettagli