CROCE ROSSA ITALIANA INCISA VALDARNO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CROCE ROSSA ITALIANA INCISA VALDARNO"

Transcript

1 CROCE ROSSA ITALIANA INCISA VALDARNO Progetto PoLArIS

2 CHI SIAMO: La Croce Rossa Italiana (CRI) è un'organizzazione (membro effettivo del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa che costituisce la più grande organizzazione umanitaria al mondo) operante sul territorio italiano, in special modo per attività di primo soccorso e trasporto infermi, nonché per servizi socioassistenziali a livello nazionale, regionale, provinciale e locale. In aggiunta a ciò svolge compiti di struttura operativa nazionale di protezione civile in ambito sanitario ed assistenziale, inclusi quelli durante le maxi emergenze. Il movimento della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa Internazionale opera sulla base di sette principi fondamentali: Umanità - Imparzialità - Neutralità - Indipendenza - Volontarietà - Unità Universalità Alla base di una Croce Rossa Italiana più forte vi è una rete capillare di unità territoriali che vogliono "fare di più, fare meglio ed ottenere un maggiore impatto", operando in maniera trasparente nei confronti dei beneficiari e fornendo servizi affidabili, concepiti all'interno di un piano strategico basato sull'analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale rivolgono il proprio operato, e tenendo in considerazione le capacità e le risorse che possono essere ottenute in maniera sostenibile. Le unità territoriali servono le rispettive comunità dall'interno, grazie all'azione quotidiana organizzata di Volontari che hanno scelto di aderire al Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ed ai Principi Fondamentali e Valori Umanitari, che conoscono e condividono gli indirizzi e gli obiettivi strategici della propria Società Nazionale e della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Il Comitato Locale Croce Rossa di Incisa Valdarno conta oltre 500 soci sostenitori e 180 Volontari. Abbiamo un parco mezzi che comprende 4 ambulanze con cui viene garantito il servizio di soccorso sanitario sia con il medico a bordo che di tipo neonatale; tre mezzi con cui si effettuano i servizi sociali oltre che due auto e una jeep Defender per attività di protezione civile. Al momento le nostre risorse ci permettono di offrire un servizio sufficientemente adeguato alle necessità, ma vogliamo appunto riuscire a garantire un servizio efficiente e commisurato ad ogni possibile situazione di emergenza.

3 INTRODUZIONE: A seguito di una profonda analisi sul futuro della Croce Rossa Italiana sono stati adottati sei obiettivi strategici per il 2020, fra questi il nostro Comitato ha deciso di attuare con maggiore impegno il terzo: 3. Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri La C.R.I. si adopera per garantire un efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali ed internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo di risposta ai disastri altrettanto efficace e tempestivo. La gestione sistematica delle emergenze e dei disastri inizia con la preparazione ad un azione condotta da Volontari e staff organizzati ed addestrati, nonché con la pianificazione e l implementazione di attività volte a ridurre il rischio di disastri ed emergenze, anche incoraggiando l adozione di misure comportamentali ed ambientali, utili per prevenire e ridurre la vulnerabilità delle comunità. Gli effetti di un disastro possono essere ridotti se la situazione viene stabilizzata il prima possibile, consentendo quindi alle persone di iniziare a ricostruire le proprie vite e la propria comunità. L intervento a seguito di un disastro mira a facilitare il ristabilimento dei meccanismi interni della comunità colpita, promuovendo la ricostruzione di una società più inclusiva e riducendo il rischio di vulnerabilità in caso di disastri futuri. Questo comporta lavorare per il raggiungimento dei seguenti obiettivi: - creare comunità resilienti, salvare le vite e fornire assistenza immediata alle comunità colpite dal disastro; - ridurre il livello di vulnerabilità delle comunità di fronte ai disastri; - assicurare una risposta efficace e tempestiva ai disastri ed alle emergenze nazionali ed internazionali; - ristabilire e migliorare il funzionamento delle comunità a seguito di disastri. Al fine di raggiungere questi obiettivi è necessario svolgere attività di prevenzione e preparazione delle comunità ai disastri; formare il personale per il recupero a seguito di disastri e crisi; essere in grado di assicurare l assistenza sanitaria in occasione di grandi eventi; nonché garantire l'operatività dei soccorsi speciali (soccorsi con mezzi e tecniche speciali, operatori polivalenti di salvataggio in acqua, unità cinofile, operatori per ricerca e recupero su macerie) che sono fondamentali per in casi di emergenze per disastri.

4 IL PROGETTO Il progetto che siamo a presentare si chiama Polaris, la stella polare, usata fin dall'antichità come punto di riferimento per coloro che viaggiavano. Questo è quello che vorremmo essere noi come CRI Incisa Valdarno: un punto di riferimento per la nostra comunità e per chiunque altro lo necessiti. La morfologia del nostro territorio ci costringe ad operare in ambienti sempre diversi: dalla città alla montagna, di giorno e di notte, che sia inverno o estate noi ci siamo, senza dimenticare che il Valdarno viene classificato a rischio sismico Medio-Alto e soprattutto la convivenza con il nostro fiume Arno (anche nel 2016, come nel 1966, ci ha ricordato quanta paura possa fare) comporta una variegata tipologia di rischi. Gli avvenimenti degli ultimi anni, ci hanno portato a riflettere, su quanto siamo riusciti ad offrire alle persone in difficoltà con i pochi mezzi a disposizione, grazie alla volontà ed alla tenacia dei nostri Volontari. Riteniamo pertanto opportuno incrementare e potenziare le nostre risorse per far fronte a qualsiasi criticità, in quasi completa autonomia, nel minor tempo possibile, con mezzi e attrezzature idonee e personale sempre più formato. Per fare questo abbiamo bisogno di personale formato, mezzi e materiali specifici. Ed ecco perché siamo a richiedere un contributo per la realizzazione di questo progetto che ci permetterà di diventare un vero e proprio punto di riferimento per la popolazione locale nel momento del bisogno e non solo. L obbiettivo è creare un Convoglio Autonomo di Protezione Civile con: Un mezzo 4x4 polivalente, che in base alle necessità sarà equipaggiato come: - ambulanza fuoristrada: con toboga (barella speciale), zaini tattici per trasporto materiale sanitario, corde e paranchi per il recupero in ambiente impervio, sistema radio e gps per comunicare con le Forze dell Ordine. - mezzo spazzaneve: con il montaggio frontale di una turbina da neve motorizzata autonomamente che ci dà la possibilità di essere montata anche su altri nostri mezzi; Un rimorchio modulare: utilizzato in caso di maxi emergenze come PMA (punto medico avanzato) al suo interno saranno aggiunte tutte le attrezzature necessarie: tenda pneumatica, viveri, gruppo elettrogeno, torre faro, presidi sanitari e di primosoccorso. Una torre faro: ha la doppia funzione di generatore e di illuminazione; Due idrovore: una da 4000/5000 lt/min e una da 400/500 lt/min cosi da permetterci di operare in molteplici ambiti; Carrello da trasporto materiale per maxi emergenze Sistema di comunicazione radio Divise operative e dispositivi di sicurezza Contenitori rigidi per trasporto materiale speciale Borse e zaini tecnico/tattici per trasporto materiale sanitario

5 Sedia monta scale motorizzata Drone per la ricognizione, ricerca e documentazione Barelle speciali da soccorso in emergenza Tenda pneumatica Kit di triage per maxi emergenze Accessori tecnici aggiuntivi per mezzi speciali Il nostro impegno è forte e deciso, abbiamo le capacità e la voglia di fare, ma è grazie al vostro contributo che riusciremo a realizzare tutti gli obiettivi per il bene comune. ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO: Il progetto si articola in due fasi sinergiche: formazione del personale e acquisto di mezzi e materiali. - FORMAZIONE DEL PERSONALE: I nostri Volontari, oltre ai corsi necessari per prestare i servizi socio assistenziali e emergenziali quotidiani, partecipano a corsi specifici di alta specializzazione con relativa assegnazione di qualifica e/o brevetto. Tra i principali troviamo: - SMTS (Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali) abilitati alla ricerca, recupero e soccorso in ambienti impervi, - OPSA (operatori polivalenti per soccorso in acqua) specializzati nel recupero in mare, laghi, fiumi ed acque vive, UNITÀ CINOFILE specializzate nella ricerca di persone disperse o intrappolate sotto le macerie E molti altri come: NBCR, Telecomunicazioni, Cucina da campo, Censimento dispersi, Cartografia, Logistica, Soccorso Psicologico, Soccorso Piste, ed altri ancora. La nostra formazione si caratterizza per essere permanente e sempre aggiornata ai nuovi standard richiesti per ogni specifica attività di soccorso ed è a nostro completo carico. - MEZZI E MATERIALI: Perché il personale possa agire nel miglior modo possibile e con la maggiore celerità è necessario avere a completa disposizione mezzi e materiali specifici per tale scopo, come di sopra descritto. Come preannunciato inizialmente la conformità del terreno sul quale siamo chiamati ad intervenire è estremamente varia e complessa ed ogni giorno può mutare; pertanto è necessario essere in possesso di mezzi e attrezzature in grado di offrire un soccorso sicuro, efficace e dinamico.

6 DATI FINANZIARI: Il Progetto "Polaris" ha un costo pari a , che comprende sia la formazione del personale (completamente a nostro carico) sia l'acquisto di materiali Come contribuire al progetto: Vista la complessa articolazione e la consistente somma che siamo a richiedere per finanziare il nostro progetto possiamo determinare due diverse linee di partecipazione A e B. A- Contributo libero B- Acquisto del materiale Si ricorda inoltre che le persone fisiche e/o l'azienda benefattrice ha diritto alle agevolazioni fiscali sull'importo donato, nel modo e nella misura prevista dall' art. 22 della legge 383 / 2000 successivamente ampliata dal DL 14/03/2005 n. 35 convertito dalla legge 14/05/2005 n art. 14: - fino a euro 2.065,83 annui (4 milioni di lire) per i contributi erogati dalle persone fisiche detraibili dall Irpef per il 19% dell importo della erogazione liberale, e fino a euro 1.539,47 annui (3 milioni di Lire) o al 2% del reddito di impresa dichiarato, per i contributi erogati da soggetti Ires, se l associazione è iscritta nel Registro Nazionale o nel Registro Regionale (art. 22 Legge 383/2000). - fino a euro ,00 annui deducibili dall imponibile con il limite massimo del 10% del reddito imponibile, per i contributi erogati sia dalle persone fisiche soggette ad Irpef che da Enti, società o associazioni soggette ad Ires, applicabile esclusivamente se l associazione è iscritta nel Registro Nazionale (art. 14 DL 35/2005 Legge 80/2005). CRITERI PER LA MISURAZIONE DEI RISULTATI: Tutte le attività che svolgiamo, sia ordinarie che straordinarie, sono regolarmente documentate e monitorate. I dati raccolti vengono annualmente elaborati ed analizzati in appositi report. Questi ci consentiranno una valutazione in itinere sull'operato/formazione del personale, sullo stato dei mezzi e dei materiali ed il loro utilizzo e il loro mantenimento ai più alti standard qualitativi. Tale monitoraggio costante del progetto assicurerà che non ci siano discostamenti dagli obiettivi posti e se del caso apportare le modifiche necessarie. L'attuazione del progetto verrà aggiornata sul sito della nostra associazione

7 CROCE ROSSA ITALIANA INCISA VALDARNO Piazza Manuele Auzzi Figline e Incisa Valdarno Tel Fax presidente@criincisa.org Servizi.sanitari@criincisa.org PEC cl.incisainvaldarno@cert.cri.it Codice Fiscale: Partita Iva: IBAN: IT 84B Responsabili progetto: Francesco Zatini Nicola Borbui

Prepariamo le Comunità e diamo risposta a emergenze e disastri

Prepariamo le Comunità e diamo risposta a emergenze e disastri Prepariamo le Comunità e diamo risposta a emergenze e disastri Obiettivo III - Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenza e disastri ARGOMENTI DELLA LEZIONE Obiettivi specifici dell Area III Attività

Dettagli

- Obiettivi strategici Cenni su Protezione Civile e Croce Rossa Italiana

- Obiettivi strategici Cenni su Protezione Civile e Croce Rossa Italiana Corso di Formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana Unità Territoriale di Cepagatti (Pe) novembre 2013 - Obiettivi strategici 2020. - Cenni su Protezione Civile e Croce Rossa Italiana Muni CYTRON

Dettagli

OBIETTIVI STRATEGICI 2020

OBIETTIVI STRATEGICI 2020 Croce Rossa Italiana Comitato Nazionale OBIETTIVI STRATEGICI 2020 DELLA CROCE ROSSA ITALIANA 1. OBIETTIVI STRATEGICI DELLA CROCE ROSSA ITALIANA 1.1 Gli Obiettivi strategici della Croce Rossa Italiana:

Dettagli

Croce Rossa Italiana panoramica delle attività in ambito emergenziale Dott.ssa Giada Dalla Libera Istruttore Protezione Civile

Croce Rossa Italiana panoramica delle attività in ambito emergenziale Dott.ssa Giada Dalla Libera Istruttore Protezione Civile Croce Rossa Italiana panoramica delle attività in ambito emergenziale Dott.ssa Giada Dalla Libera Istruttore Protezione Civile giada.dl82@gmail.com ATTIVITA DEL SETTORE EMERGENZA OBIETTIVO STRATEGICO 3

Dettagli

PIANO DI EMERGENZA PROVINCIALE

PIANO DI EMERGENZA PROVINCIALE PIANO DI EMERGENZA LE PER LA RISPOSTA ALLE EMERGENZE TERRITORIALI ALLEGATO 3 COMPOSIZIONE DEI MODULI OPERATIVI Comitato Provinciale della Spezia 1ª edizione Giugno 2012 Pagina 2 DEFINIZIONE E COMPOSIZIONE

Dettagli

Che cos è la Strategia 2020?

Che cos è la Strategia 2020? Isabella Dordoni Facilitatore Obiettivi Strategici 2020 Contenuto della lezione: 1) Strategia 2020 (Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa, Ginevra 2010). 2) Obiettivi

Dettagli

Obiettivo Strategico 3

Obiettivo Strategico 3 Obiettivo Strategico 3 Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri LA PROTEZIONE CIVILE A cura del Volontario CRI Marco Mazzanti DTL Area 3 C.R.I. Senigallia Agenda Cosa è Cosa fa Come

Dettagli

Obiettivo strategico 3. Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri. Patrizia Voi CRI Castiglione delle Stiviere

Obiettivo strategico 3. Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri. Patrizia Voi CRI Castiglione delle Stiviere Obiettivo strategico 3 Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri Patrizia Voi CRI Castiglione delle Stiviere Obiettivo della serata Avere una panoramica sull impegno CRI all interno

Dettagli

Comitato CRI Alto Adige - Südtirol

Comitato CRI Alto Adige - Südtirol Comitato CRI Alto Adige - Südtirol Consiglio Comunale di Merano Seduta 15.06.2016 Cenni storici La Croce Rossa a Merano è presente da prima della 1^ Guerra Mondiale Ma dal 1945 Tutti i grandi alberghi,

Dettagli

SCHEDA CORSO. Operatore C.R.I. Attività Emergenza OP.EM.

SCHEDA CORSO. Operatore C.R.I. Attività Emergenza OP.EM. SCHEDA CORSO Denominazione Corso OPEM Operatore Attività Emergenza Obiettivi didattici Criteri di selezione dei partecipanti N.massimo partecipanti Requisiti di accesso Durata minima del corso Tempo massimo

Dettagli

CORSO DI ACCESSO PER VOLONTARI CRI. Marco Cerri

CORSO DI ACCESSO PER VOLONTARI CRI. Marco Cerri CORSO DI ACCESSO PER VOLONTARI CRI Marco Cerri Strategia 2020 Tutela e promozione di salute e vita Supporto e inclusione sociale Capire il collegamento tra CRI e IMRC Ruolo della Federazione Strategia

Dettagli

Obiettivo strategico 6

Obiettivo strategico 6 Obiettivo strategico 6 Verdiana Valenti Croce Rossa Italiana Comitato Locale Municipio 7 di Roma Delegato Area Sviluppo Obiettivi strategici 2020 Obiettivo 6 Agiamo con una struttura capillare, efficace

Dettagli

Obiettivo strategico III : Prepariamo le comunità e diamo risposta ad emergenze e disastri

Obiettivo strategico III : Prepariamo le comunità e diamo risposta ad emergenze e disastri Obiettivo strategico III : Prepariamo le comunità e diamo risposta ad emergenze e disastri Fabio Mazzucco Istruttore Protezione Civile - Delegato Locale per le attività di emergenza Obiettivo strategico

Dettagli

ALLESTIMENTO CAMPO DI ACCOGLIENZA

ALLESTIMENTO CAMPO DI ACCOGLIENZA ALLESTIMENTO CAMPO DI ACCOGLIENZA Individuazione dell area Verifica preliminare Esistenza eventuali Vincoli (destinazione uso) Tipo urbanizzazione esistente Accessibilità Tipo di terreno Certezza che l

Dettagli

Strategia Strategia Corso di formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Firenze

Strategia Strategia Corso di formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Firenze Strategia 2020 Corso di formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Firenze Strategia 2020 Una prima definizione La Strategia 2020 sintetizza le politiche e i concetti chiave

Dettagli

... salvare vite, cambiare mentalità. Dott.ssa Maria Rita Bianchetti Croce Rossa Italiana

... salvare vite, cambiare mentalità. Dott.ssa Maria Rita Bianchetti Croce Rossa Italiana ... salvare vite, cambiare mentalità Dott.ssa Maria Rita Bianchetti Croce Rossa Italiana DTP AREA IV La Croce Rossa Italiana condivide con gli altri membri del Movimento Internazionale di Croce Rossa e

Dettagli

DELIBERA N 17 DEL 04 NOVEMBRE Oggetto: ATTIVAZIONE CORSO OPERATORI C.R.I. NEL SETTORE EMERGENZA (OPEM) **********

DELIBERA N 17 DEL 04 NOVEMBRE Oggetto: ATTIVAZIONE CORSO OPERATORI C.R.I. NEL SETTORE EMERGENZA (OPEM) ********** Legnano, li 04 Novembre 2014 Protocollo n: 20141104U1 DELIBERA N 17 DEL 04 NOVEMBRE 2014 Oggetto: ATTIVAZIONE CORSO OPERATORI C.R.I. NEL SETTORE EMERGENZA (OPEM) ********** Il presidente della Croce Rossa

Dettagli

Obiettivo Strategico 6. Mauro Petrucci Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Senigallia Delegato Area 6

Obiettivo Strategico 6. Mauro Petrucci Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Senigallia Delegato Area 6 Obiettivo Strategico 6 Mauro Petrucci Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Senigallia Delegato Area 6 leadership STRUTTURA EFFICACE comunicazione interna/esterna efficace sostenibilità network di unità

Dettagli

Strategia 2020 Salvare Vite, Cambiare Mentalità. Eliana Del Bianco Volontaria Croce Rossa Italiana

Strategia 2020 Salvare Vite, Cambiare Mentalità. Eliana Del Bianco Volontaria Croce Rossa Italiana Strategia 2020 Salvare Vite, Cambiare Mentalità Eliana Del Bianco Volontaria Croce Rossa Italiana Strategia 2020...la Strategia 2020 rappresenta il nostro impegno a diventare piú for6 facendo di piú e

Dettagli

per la Croce Rossa Italiana a supporto della Strategia 2020 L Informazione Certificata sul Territorio

per la Croce Rossa Italiana a supporto della Strategia 2020 L Informazione Certificata sul Territorio per la Croce Rossa Italiana a supporto della Strategia 2020 L Informazione Certificata sul Territorio L esigenza di un mondo che sta cambiando Premesso che le variabili verso cui bisogna essere preparati

Dettagli

D.I.U. Origini della Croce Rossa

D.I.U. Origini della Croce Rossa D.I.U. Origini della Croce Rossa Origini della Croce Rossa BATTAGLIA DI SOLFERINO 24 giugno 1859: seconda guerra d'indipendenza esercito austriaco contro quello franco-piemontese 12 ore di combattimento

Dettagli

LA CROCE ROSSA E IL DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO. Barbara Demartin

LA CROCE ROSSA E IL DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO. Barbara Demartin LA CROCE ROSSA E IL DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO di Barbara Demartin JEAN HENRY DUNANT Fondatore della Croce Rossa Nasce l 8 maggio 1828 Ginevrino si occupa di commercio in Algeria Rientra da un viaggio

Dettagli

dott. Carlo Bargagna

dott. Carlo Bargagna Manuale SPHERA e LEGS Logistica Umanitaria Situazioni di crisi e emergenza Scienze per la pace: trasformazione dei conflitti e cooperazione allo sviluppo Pisa, febbraio-maggio 2016 dott. Carlo Bargagna

Dettagli

Delegato Nazionale CRI per le attività di emergenza Roberto Antonini

Delegato Nazionale CRI per le attività di emergenza Roberto Antonini Delegato Nazionale CRI per le attività di emergenza Roberto Antonini Il nuovo regolamento nasce dalla necessità di disporre di una nuova disciplina che affronti i mille aspetti della preparazione e della

Dettagli

TABELLA DELLE EROGAZIONI LIBERALI DEDUCIBILI (aggiornata al 15 ottobre 2009)

TABELLA DELLE EROGAZIONI LIBERALI DEDUCIBILI (aggiornata al 15 ottobre 2009) TABELLA DELLE EROGAZIONI LIBERALI DEDUCIBILI (aggiornata al 15 ottobre 2009) BENEFICIARIO DELL AGEVOLAZIONE: PERSONE FISICHE RIFERIMENTO NORMATIVO D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 (T.U.I.R.) AGEVOLAZIONE

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI MONTANARO GRUPPO PIONIERI CRI DI MONTANARO

CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI MONTANARO GRUPPO PIONIERI CRI DI MONTANARO CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI MONTANARO GRUPPO PIONIERI CRI DI MONTANARO Egregio Signor Sindaco Comune di Montanaro Avv. Marco FROLA L anno 2009 ha segnato una pietra miliare nella storia del

Dettagli

Croce Rossa Italiana Comitato Regionale dell Emilia Romagna Attività di Protezione Civile

Croce Rossa Italiana Comitato Regionale dell Emilia Romagna Attività di Protezione Civile OBIETTIVI DEL CORSO PROTEZIONE CIVILE L ATTIVITA SOCIALE IN EMERGENZA Formare il personale CRI sulle metodologie di gestione ed organizzazione di un Centro di accoglienza, fornendo gli strumenti necessari

Dettagli

OBIETTIVI STRATEGICI 2020 della Croce Rossa Italiana

OBIETTIVI STRATEGICI 2020 della Croce Rossa Italiana OBIETTIVI STRATEGICI 2020 della Croce Rossa Italiana I. Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita II. Favoriamo il supporto e l inclusione sociale III. Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze

Dettagli

Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza Ruolo ed Organizzazione della C.R.I.

Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza Ruolo ed Organizzazione della C.R.I. Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza Ruolo ed Organizzazione della C.R.I. Argomenti della lezione Normativa C.R.I. nel settore emergenze. Organizzazione e compiti della C.R.I. nel settore emergenze.

Dettagli

GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DI UN CAMPO DI ACCOGLIENZA. IL MANUALE DA CAMPO DI REGIONE LOMBARDIA

GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DI UN CAMPO DI ACCOGLIENZA. IL MANUALE DA CAMPO DI REGIONE LOMBARDIA In collaborazione con il Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Lecco GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DI UN CAMPO DI ACCOGLIENZA. IL MANUALE DA

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA REGIONE EMILIA-ROMAGNA. (di seguito Regione)

PROTOCOLLO D INTESA TRA REGIONE EMILIA-ROMAGNA. (di seguito Regione) PROTOCOLLO D INTESA TRA REGIONE EMILIA-ROMAGNA (di seguito Regione) e Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l UNESCO (di seguito Comitato Giovani) PER LA COOPERAZIONE TESA ALLA REALIZZAZIONE

Dettagli

Cont Con e t nuti de lla lezion lla

Cont Con e t nuti de lla lezion lla Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza Le aree di emergenza I materiali di emergenza Contenuti della lezione 1. Definizione aree di emergenza 2. Distinzione campo profughi campo accoglienza (standard

Dettagli

Sistema Nazionale di Protezione Civile & Ruolo e normativa della Croce Rossa Italiana

Sistema Nazionale di Protezione Civile & Ruolo e normativa della Croce Rossa Italiana Sistema Nazionale di Protezione Civile & Ruolo e normativa della Croce Rossa Italiana Cos'è la Protezione Civile? Insieme delle attività volte a fronteggiare eventi straordinari che non possono essere

Dettagli

ORDINANZA PRESIDENZIALE N 149 del IL PRESIDENTE DEL COMITATO PROVINCIALE

ORDINANZA PRESIDENZIALE N 149 del IL PRESIDENTE DEL COMITATO PROVINCIALE ORDINANZA PRESIDENZIALE N 149 del 04.12.2013 Oggetto: Attivazione corso Operatore Emergenza Livello Operativo presso la sede CRI di Mussomeli; IL PRESIDENTE DEL COMITATO PROVINCIALE VISTO il D.P.C.M. 97

Dettagli

Croce Rossa italiana. Corpo Militare CRI. I Servizi della CRI Ausiliari alle FF.AA. del Corpo Militare. Col. Fabio Strinati Capo Ufficio DIU

Croce Rossa italiana. Corpo Militare CRI. I Servizi della CRI Ausiliari alle FF.AA. del Corpo Militare. Col. Fabio Strinati Capo Ufficio DIU Croce Rossa italiana Corpo Militare CRI I Servizi della CRI Ausiliari alle FF.AA. del Corpo Militare Col. Fabio Strinati Capo Ufficio DIU Croce Rossa Italiana Ispettorato Nazionale del Corpo Militare ausiliario

Dettagli

Obiettivo strategico 6. Veronica Di Biase Croce Rossa Italiana Operatore dell Area Sviluppo

Obiettivo strategico 6. Veronica Di Biase Croce Rossa Italiana Operatore dell Area Sviluppo Obiettivo strategico 6 Veronica Di Biase Croce Rossa Italiana Operatore dell Area Sviluppo Obiettivi strategici 2020 Obiettivo 6 Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA

CROCE ROSSA ITALIANA CROCE ROSSA ITALIANA PRESENTAZIONE CAMPO SCUOLA NAZIONALE FORMAZIONE ATTIVITA IN EMERGENZA Considerata la sempre più intensa attività di risposta alle emergenze nelle quali CRI è chiamata ad intervenire

Dettagli

IL GRUPPO DI PROTEZIONE CIVILE COMUNALE

IL GRUPPO DI PROTEZIONE CIVILE COMUNALE IL GRUPPO DI PROTEZIONE CIVILE COMUNALE - L obiettivo del Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile di Santo Stino di Livenza è quello di intervenire con efficacia ed immediatezza nelle possibili

Dettagli

COMUNE DI CAMAIORE Provincia di Lucca. IL PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE In sintesi

COMUNE DI CAMAIORE Provincia di Lucca. IL PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE In sintesi COMUNE DI CAMAIORE Provincia di Lucca IL PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE In sintesi RIFERIMENTI NORMATIVI Il Piano Comunale di Protezione Civile è stato redatto nel rispetto dell attuale normativa

Dettagli

Obiettivo strategico 6

Obiettivo strategico 6 Obiettivo strategico 6 Anthony Addis Croce Rossa Italiana DTL Area VI Obiettivi strategici 2020 Obiettivo 6 - sviluppo Agiamo con struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell'opera

Dettagli

ALLEGATO 3 CRITERI E PESI DI VALUTAZIONE (ART. 11 DEL BANDO)

ALLEGATO 3 CRITERI E PESI DI VALUTAZIONE (ART. 11 DEL BANDO) ALLEGATO 3 CRITERI E PESI DI VALUTAZIONE (ART. 11 DEL BANDO) A. CRITERIO: OPERATIVITÀ ART. 11.1 DEL BANDO PUNTEGGIO MASSIMO 90 I. SOTTO CRITERI DI VALUTAZIONE POSITIVA: a) numero attivazioni dal 1 gennaio

Dettagli

CARTA DELLA QUALITÀ ORGANIGRAMMA AZIENDALE LE NOSTRE SEDI

CARTA DELLA QUALITÀ ORGANIGRAMMA AZIENDALE LE NOSTRE SEDI CARTA DELLA QUALITÀ La presente Carta della Qualità di ORIENTAS S.r.l. ha come obiettivo quello di esplicitare ai Clienti, agli Utenti ed a tutte le altre parti interessate le caratteristiche dei servizi

Dettagli

Progetto Strade della solidarietà. CRI e Land Rover Italia insieme per le persone senza dimora

Progetto Strade della solidarietà. CRI e Land Rover Italia insieme per le persone senza dimora Progetto Strade della solidarietà CRI e Land Rover Italia insieme per le persone senza dimora Contesto L intervento nei confronti delle persone senza dimora si inserisce nell ambito di azione dell obiettivo

Dettagli

Obiettivi strategici 2020 della Croce Rossa Italiana

Obiettivi strategici 2020 della Croce Rossa Italiana Obiettivi strategici 2020 della Croce Rossa Italiana A cura di Lara Sparano Monitore CRI Obiettivo strategico II Favoriamo il supporto e l inclusione sociale La CRI realizza un intervento volto a promuovere

Dettagli

Politica per la qualità

Politica per la qualità Allegato al Manuale del Sistema di Gestione Integrato: Qualità, Sicurezza ed Ambiente POLITICA INTEGRATA ALL 01 MSGI Rev. 0 del 04/02/2011 Pag. 1 di 3 Politica per la qualità La Direzione, nell ottica

Dettagli

soccorso tecniche speciali Nato nel 2005, il servizio di Soccorso con Tecniche Speciali

soccorso tecniche speciali Nato nel 2005, il servizio di Soccorso con Tecniche Speciali Nato nel 2005, il servizio di Soccorso con Tecniche Speciali (STS) erogato dalla Unitec, trova ispirazione in una branca dei soccorsi cui fa capo l associazione Italiana della Croce Rossa; contraddistinta

Dettagli

Associazione della Croce Rossa Italiana. Organigramma provvisorio

Associazione della Croce Rossa Italiana. Organigramma provvisorio Associazione della Croce Rossa Italiana Organigramma provvisorio Indice Legenda Organigramma Organigramma provvisorio Legenda Organigramma Tipologia strutture organizzative Relazioni tra strutture organizzative

Dettagli

LA CROCE ROSSA DI ROMA AL TUO SERVIZIO

LA CROCE ROSSA DI ROMA AL TUO SERVIZIO LA CROCE ROSSA DI ROMA AL TUO SERVIZIO UMANITÁ CHI SIAMO La Croce Rossa, su Roma e provincia, vanta una rete di 36 comitati territoriali per un totale di oltre 7000 volontari che quotidianamente agiscono

Dettagli

Programma di Informazione sanitaria

Programma di Informazione sanitaria Programma di Informazione sanitaria In caso di EMERGENZA SANITARIA chiama subito il 118 NUMERO VERDE GRATUITO L Unità Operativa 118 dell Azienda Ospedaliera S. Anna e S. Sebastiano di Caserta, egregiamente

Dettagli

IL CARRELLO DELLE MAXIEMERGENZE U.O.C. C.O. 118 CASERTA DIRETTORE DR. ROBERTO MANNELLA COORD. INF. ANGELO MATALUNA

IL CARRELLO DELLE MAXIEMERGENZE U.O.C. C.O. 118 CASERTA DIRETTORE DR. ROBERTO MANNELLA COORD. INF. ANGELO MATALUNA IL CARRELLO DELLE MAXIEMERGENZE U.O.C. C.O. 118 CASERTA DIRETTORE DR. ROBERTO MANNELLA COORD. INF. ANGELO MATALUNA MODULO MAXIEMERGENZE Il Modulo Maxiemergenze è un unità logistica di intervento sanitario,

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di TORINO

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di TORINO Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di TORINO VISURA DI EVASIONE CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI SUSA DATI ANAGRAFICI Indirizzo Sede Susa (TO) Corso Stati Uniti 5 cap 10059

Dettagli

Decreto Legislativo 2 gennaio 2018 n 1. recante Codice della Protezione Civile

Decreto Legislativo 2 gennaio 2018 n 1. recante Codice della Protezione Civile RIFORMA DEL SISTEMA NAZIONALE DELLA PROTEZIONE CIVILE Attuazione della legge 16 marzo 2017, n. 30, recante delega al governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato di Muggiò Il Presidente. Muggiò, li 26/07/2017 Protocollo N 49 OGGETTO: CORSO OPERATORI CRI NEL SETTORE EMERGENZA OPEM

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato di Muggiò Il Presidente. Muggiò, li 26/07/2017 Protocollo N 49 OGGETTO: CORSO OPERATORI CRI NEL SETTORE EMERGENZA OPEM Muggiò, li 26/07/2017 Protocollo N 49 OGGETTO: CORSO OPERATORI CRI NEL SETTORE EMERGENZA OPEM Il presidente del Comitato Muggiò, accogliendo la proposta della Delegata alle Attività di Emergenza (Area

Dettagli

58 CORSO PER SOCCORRITORI

58 CORSO PER SOCCORRITORI 58 CORSO PER SOCCORRITORI 15 settembre 2017-10 marzo 20 programma provvisorio del corso Formazione del Volontario Soccorritore programma corso base Il SOCIO ATTIVO TECNICO è l operatore addetto a servizi

Dettagli

COMUNE DI VOLPIANO PROVINCIA DI TORINO REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE DEL GRUPPO COMUNALE DI VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE

COMUNE DI VOLPIANO PROVINCIA DI TORINO REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE DEL GRUPPO COMUNALE DI VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE COMUNE DI VOLPIANO PROVINCIA DI TORINO REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE DEL GRUPPO COMUNALE DI VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE Adottato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 35 del 18/04/2008 1 INDICE

Dettagli

8 Corso GASPI. Principali norme di comportamento in Ospedale. Pietro De Carlo Croce Rossa Italiana Comitato locale Firenze Referente per il Meyer

8 Corso GASPI. Principali norme di comportamento in Ospedale. Pietro De Carlo Croce Rossa Italiana Comitato locale Firenze Referente per il Meyer 8 Corso GASPI 13 novembre 2013 Principali norme di comportamento in Ospedale Pietro De Carlo Croce Rossa Italiana Comitato locale Firenze Referente per il Meyer Fare Al Meyer i bambini non possono essere

Dettagli

IL GRUPPO DI PROTEZIONE CIVILE COMUNALE

IL GRUPPO DI PROTEZIONE CIVILE COMUNALE IL GRUPPO DI PROTEZIONE CIVILE COMUNALE - L obiettivo del Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile di Santo Stino di Livenza è quello di intervenire con efficacia ed immediatezza nelle possibili

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA. III CENTRO DI MOBILITAZIONE Lombardia CORPO MILITARE

CROCE ROSSA ITALIANA. III CENTRO DI MOBILITAZIONE Lombardia CORPO MILITARE CROCE ROSSA ITALIANA III CENTRO DI MOBILITAZIONE Lombardia CORPO MILITARE LEZIONE CORSO VOLONTARI Le Componenti Il Volontari del Soccorso Pionieri Componente Giovani Comitato Femminile Donatori del Sangue

Dettagli

Le strutture sanitarie campali

Le strutture sanitarie campali Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza OPEM Le strutture sanitarie campali Milano 2016-03-10 Alberto Radice 1 OPEM - Milano - 20160310 Definizione strutture sanitarie campali Strutture provvisorie

Dettagli

Campo Scuola Nazionale C.R.I Corso in Emergency Management Cod Modulo 1 principi generali e normativa

Campo Scuola Nazionale C.R.I Corso in Emergency Management Cod Modulo 1 principi generali e normativa Campo Scuola Nazionale C.R.I. 2010 Corso in Emergency Management Cod. 002 Modulo 1 principi generali e normativa Orario Giorno 1 Giorno 2 Giorno 3 Giorno 4 Giorno 5 Saluto degli organizzatori Obiettivi

Dettagli

Il Piano Comunale di Emergenza Comune di Genova

Il Piano Comunale di Emergenza Comune di Genova Il Piano Comunale di Emergenza Comune di Genova Dott.ssa Francesca Bellenzier Dirigente Settore Protezione Civile Direzione Polizia Municipale Settore Protezione Civile e Comunicazione Operativa Compiti

Dettagli

RAPPORTO SULLO STATO DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE NELLA PROVINCIA DI COSENZA SCHEDA INFORMATIVA

RAPPORTO SULLO STATO DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE NELLA PROVINCIA DI COSENZA SCHEDA INFORMATIVA RAPPORTO SULLO STATO DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE NELLA PROVINCIA DI COSENZA SCHEDA INFORMATIVA Amici della Terra - Sede di Pietrafitta RAPPORTO SULLO STATO DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE

Dettagli

BILANCIO. Sociale 2016 ABSTRACT

BILANCIO. Sociale 2016 ABSTRACT BILANCIO Sociale 2016 ABSTRACT CCS Italia sta per compiere 30 anni. Insieme ai nostri sostenitori, in questi anni siamo cresciuti molto, ma vogliamo fare ancora di più e raggiungere nuovi ambiziosi traguardi:

Dettagli

mini-hta delle Tecnologie

mini-hta delle Tecnologie mini-hta delle Tecnologie DATI PRELIMINARI 1. Proponente Azienda Dipartimento- Struttura ASL 5 spezzino CAD, assistenza integrativa per diabetici 2. Identificazione della tecnologia proposta me, tipo,

Dettagli

COMITATO LOCALE DI VERONA Coordinamento Provinciale Settore Emergenza PROGETTO.

COMITATO LOCALE DI VERONA Coordinamento Provinciale Settore Emergenza PROGETTO. COMITATO LOCALE DI VERONA Coordinamento Provinciale Settore Emergenza PROGETTO www.cri.it www.criverona.it 1. TITOLO DEL PROGETTO Rescue Line 2. CROCE ROSSA ITALIANA La Croce Rossa Italiana (C.R.I.), fondata

Dettagli

CORSO BASE PROTEZIONE CIVILE. Teoria di allestimento di un campo d emergenza

CORSO BASE PROTEZIONE CIVILE. Teoria di allestimento di un campo d emergenza CORSO BASE PROTEZIONE CIVILE Teoria di allestimento di un campo d emergenza Tornavento di Lonate Pozzolo 28.10.2017 a cura di Alessandro Todaro Programma La struttura di un campo di emergenza La logistica

Dettagli

Croce Rossa Italiana Comitato di Provinciale di Venezia

Croce Rossa Italiana Comitato di Provinciale di Venezia Croce Rossa Italiana Comitato di Provinciale di Venezia Chi siamo Società Volontaria di soccorso ed assistenza, ausiliaria dei poteri pubblici in campo umanitario, che si basa sulle Convenzioni di Ginevra

Dettagli

Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza. Ruolo ed Organizzazione della C.R.I.

Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza. Ruolo ed Organizzazione della C.R.I. Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza Ruolo ed Organizzazione della C.R.I. Argomenti della lezione Principi generali del Regolamento per l organizzazione delle attività del settore emergenza della

Dettagli

PROTOCOLLO D' INTESA. tra COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO DI VICENZA CROCE ROSSA ITALIANA SEZIONE DI VICENZA

PROTOCOLLO D' INTESA. tra COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO DI VICENZA CROCE ROSSA ITALIANA SEZIONE DI VICENZA PROTOCOLLO D' INTESA tra COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO DI VICENZA e CROCE ROSSA ITALIANA SEZIONE DI VICENZA Visti i seguenti riferimento normativi: - la legge 7 agosto 1990, n. 241 ed in particolare

Dettagli

PORDENONE IN ADDESTRAMENTO DOCUMENTO D IMPIANTO GRUPPO COMUNALE PROTEZIONE CIVILE - PORDENONE

PORDENONE IN ADDESTRAMENTO DOCUMENTO D IMPIANTO GRUPPO COMUNALE PROTEZIONE CIVILE - PORDENONE PORDENONE IN ADDESTRAMENTO DOCUMENTO D IMPIANTO GRUPPO COMUNALE PROTEZIONE CIVILE - PORDENONE 1-TEMA Il gruppo Comunale di Protezione Civile di Pordenone organizza per i giorni 6-7-8 novembre 2009 un attività

Dettagli

Posto Medico Avanzato Centro Medico di Evacuazione

Posto Medico Avanzato Centro Medico di Evacuazione ARGOMENTI STRUTTURE MATERIALI PERSONALE Posto Medico Avanzato Centro Medico di Evacuazione Il Sistema operativo Nazionale: Posto Medico Avanzato di I livello Posto Medico Avanzato di I livello rinforzato

Dettagli

CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA. OBBLIGATORIO PER ATTIVITA IN ARTICOLO 6 E 8 DEL D.Lgs. 334/99

CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA. OBBLIGATORIO PER ATTIVITA IN ARTICOLO 6 E 8 DEL D.Lgs. 334/99 Riesame della Direzione MIGLIORAMENTO CONTINUO Modello Proattivo Sistemi di Gestione Controlli e azioni correttive Implementazione Pianificazione Impegno e Politica Aziendale CARATTERISTICHE DEL SISTEMA

Dettagli

SCHEDA CORSO. Denominazione Corso. Coordinatore C.R.I. Attività Emergenza

SCHEDA CORSO. Denominazione Corso. Coordinatore C.R.I. Attività Emergenza SCHEDA CORSO Denominazione Corso CAE Coordinatore C.R.I. Attività Emergenza Obiettivi didattici Criteri di selezione dei partecipanti N.massimo partecipanti Requisiti di accesso Specifici Durata minima

Dettagli

Ripasso Principi Fondamentali, Componenti e Obiettivo Strategico 5. Gualandrini Giancarlo Croce Rossa Italiana

Ripasso Principi Fondamentali, Componenti e Obiettivo Strategico 5. Gualandrini Giancarlo Croce Rossa Italiana Ripasso Principi Fondamentali, Componenti e Obiettivo Strategico 5 Gualandrini Giancarlo Croce Rossa Italiana Quali e quanti sono i Principi fondamentali della Croce Rossa???? Unica Imparzialità Statale

Dettagli

Croce Rossa Italiana Regionale Ma

Croce Rossa Italiana Regionale Ma Croce Rossa Italiana Regionale Ma Ancona, sabato 10 maggio 2014 Ufficio: SALA OPERATIVA REGIONALE Protocollo n. 49/SOR/2014 Rif.: Allegati: Oggetto: Assistenza alla Macerata-Loreto 2014 Ai Comitati CRI

Dettagli

CITTA METROPOLITANA DI NAPOLI. DELIBERAZIONE del SINDACO METROPOLITANO

CITTA METROPOLITANA DI NAPOLI. DELIBERAZIONE del SINDACO METROPOLITANO CITTA METROPOLITANA DI NAPOLI DELIBERAZIONE del SINDACO METROPOLITANO OGGETTO: approvazione schema protocollo d intesa tra la Città Metropolitana di Napoli e il comitato provinciale di Napoli della Croce

Dettagli

BILANCIO Nota Integrativa. Associazione Epsilon Onlus. Vicini ai bambini lontani

BILANCIO Nota Integrativa. Associazione Epsilon Onlus. Vicini ai bambini lontani BILANCIO 2015 Nota Integrativa Associazione Epsilon Onlus Vicini ai bambini lontani EPSILON Onlus, Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS), è un associazione costituita in data 11 luglio

Dettagli

PIANO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

PIANO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI TORINO COMUNITA MONTANA DEL PINEROLESE EX VALLI CHISONE E GERMANASCA PIANO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE AGGIORNAMENTO 2011 Allegato 8 SCHEDE OPERATIVE PER LE FUNZIONI

Dettagli

Carriere Internazionali nel Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Carriere Internazionali nel Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Carriere Internazionali nel Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa L Associazione della Croce Rossa Italiana Associazione di promozione sociale, ha per scopo l'assistenza sanitaria e

Dettagli

Contenuti della lezione 1.Definizione aree di emergenza 2.Distinzione campo profughi campo accoglienza (standard dei campi) 3.Le fasi nell emergenza

Contenuti della lezione 1.Definizione aree di emergenza 2.Distinzione campo profughi campo accoglienza (standard dei campi) 3.Le fasi nell emergenza Contenuti della lezione 1.Definizione aree di emergenza 2.Distinzione campo profughi campo accoglienza (standard dei campi) 3.Le fasi nell emergenza 4.La realizzazione di un campo 5.Struttura e funzionamento

Dettagli

CORSO Maxi Emergenze 2011

CORSO Maxi Emergenze 2011 CORSO Maxi Emergenze 2011 WWW.CALDINESOCCORSO.IT MAXIEMERGENZA È UN EVENTO DANNOSO, CHE VEDE COINVOLTO UN NUMERO MAGGIORE DI PERSONE E/O COSE RISPETTO AI MEZZI ED ALLE ATTREZZATURE DI SOCCORSO IMMEDIATAMENTE

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA IL MINISTERO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE EL INNOVAZIONE, L ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI ITALIANI

PROTOCOLLO D INTESA TRA IL MINISTERO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE EL INNOVAZIONE, L ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI ITALIANI PROTOCOLLO D INTESA TRA IL MINISTERO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE EL INNOVAZIONE, L ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI ITALIANI E TRANSPARENCY INTERNATIONAL ITALIA Torino, 9 ottobre 2009 IL MINISTRO PER

Dettagli

Rassegna stampa. A cura dell Ufficio Stampa FIDAS Nazionale. Lunedì 18 luglio Rassegna associativa. Rassegna Sangue e emoderivati

Rassegna stampa. A cura dell Ufficio Stampa FIDAS Nazionale. Lunedì 18 luglio Rassegna associativa. Rassegna Sangue e emoderivati Rassegna stampa A cura dell Ufficio Stampa FIDAS Nazionale Lunedì 18 luglio 2016 Rassegna associativa 2 Rassegna Sangue e emoderivati 9 Rassegna sanitaria, medico-scientifica e Terzo settore 14 Prima pagina

Dettagli

Verifica annuale del possesso dei requisiti di

Verifica annuale del possesso dei requisiti di Verifica annuale del possesso dei requisiti di OPERATIVITA Informazioni sulla corretta procedura per la trasmissione della documentazione Varese, 3 dicembre 2013 L Albo Regionale Albo regionale del volontariato

Dettagli

COMUNE DI SAN ZENO NAVIGLIO PROVINCIA DI BRESCIA

COMUNE DI SAN ZENO NAVIGLIO PROVINCIA DI BRESCIA assistenza/bozza accordo sindacati pensionati 2012 VERBALE DI ACCORDO Al fine d intervenire in favore delle aree socialmente più deboli, in base alla legge quadro 328/2000 e agli indirizzi programmatici

Dettagli

SETTIMANA DELLA CROCE ROSSA 2014 VADEMECUM ORGANIZZATIVO

SETTIMANA DELLA CROCE ROSSA 2014 VADEMECUM ORGANIZZATIVO SETTIMANA DELLA CROCE ROSSA 2014 VADEMECUM ORGANIZZATIVO OBIETTIVI E SVOLGIMENTO La Settimana della Croce Rossa è contemporaneamente: un occasione per presentare la C.R.I. alla collettività e mostrare

Dettagli

Politica di sostenibilità e del sistema qualità, ambiente, sicurezza ed energia. Roma, 20 novembre 2017

Politica di sostenibilità e del sistema qualità, ambiente, sicurezza ed energia. Roma, 20 novembre 2017 Politica di sostenibilità e del sistema qualità, ambiente, sicurezza ed energia Roma, 20 novembre 2017 IL GRUPPO ACEA Il Gruppo Acea è una delle principali multiutility italiane, con oltre un secolo di

Dettagli

ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA

ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA 1 Scopo e campo di applicazione 2 Riferimenti normativi 3 Termini e definizioni 4 Contesto dell organizzazione 5 Leadership

Dettagli

Croce Rossa Italiana Comitato di Caltanissetta ONLUS

Croce Rossa Italiana Comitato di Caltanissetta ONLUS ONLUS Deliberazione del Consiglio Direttivo n 22 del 03 Agosto 2016 Approvazione Verbale della seduta del Consiglio Direttivo n. 2 dell 8 giugno 2016 L anno 2016 il giorno tre del mese di agosto si è riunito

Dettagli

- C.C. BANCARIO IBAN :IT20 E087 8469 3000 10000012159 IN ESSERE PRESSO LA B.C.C. MONTE PRUNO DI ROSCIGNO & LAURINO FILIALE DI ROFRANO

- C.C. BANCARIO IBAN :IT20 E087 8469 3000 10000012159 IN ESSERE PRESSO LA B.C.C. MONTE PRUNO DI ROSCIGNO & LAURINO FILIALE DI ROFRANO SOSTIENI ANCHE TU L'ASSOCIAZIONE - FAI UNA DONAZIONE VOLONTARIA O DIVENTA SOCIO SOSTENITORE CON LA QUOTA ANNUALE DI. 20,00 CON UNA DELLE SEGUENTE MODALITA' DI PAGAMENTO : - C.C. BANCARIO IBAN :IT20 E087

Dettagli

Esercitazione Rischio Sismico

Esercitazione Rischio Sismico Esercitazione Rischio Sismico Mugello - Val di Sieve 22 e 23 ottobre 2010 Provincia di Firenze premessa Il territorio provinciale è stato interessato da numerosi eventi sismici, alcuni dei quali disastrosi

Dettagli

International Disaster Response Law: regole e principi di diritto internazionale durante la gestione dei disastri naturali ed antropici

International Disaster Response Law: regole e principi di diritto internazionale durante la gestione dei disastri naturali ed antropici CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Regionale del Friuli-Venezia Giulia International Disaster Response Law: regole e principi di diritto internazionale durante la gestione dei disastri naturali ed antropici

Dettagli

dott. Carlo Bargagna

dott. Carlo Bargagna La logistica della Croce Rossa modulo Logistica Umanitaria Situazioni di crisi e emergenza Scienze per la pace: trasformazione dei conflitti e cooperazione allo sviluppo Pisa, febbraio-maggio 2016 dott.

Dettagli

Regolamento del Tavolo Tematico. del DSS42 di cui alla L.328/00

Regolamento del Tavolo Tematico. del DSS42 di cui alla L.328/00 Regolamento del Tavolo Tematico " " del DSS42 di cui alla L328/00 Le attività di programmazione e concertazione relative alle azioni in ambito Socio Sanitario da realizzare ai sensi della Legge 328/00,

Dettagli

Si trasmette per seguito di competenza la determina commissariale in oggetto. Cordiali Saluti.

Si trasmette per seguito di competenza la determina commissariale in oggetto. Cordiali Saluti. Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Caltagirone Protocollo 112/2015 Al Presidente del Comitato Provinciale di Catania Oggetto : Determina commissariale n.4 del 24/02/2015 Si trasmette per seguito di

Dettagli

mini-hta delle Tecnologie

mini-hta delle Tecnologie mini-hta delle Tecnologie DATI PRELIMINARI 1. Proponente Azienda Dipartimento- Struttura ASL 5 spezzino CAD, assistenza integrativa per diabetici 2. Identificazione della tecnologia proposta me, tipo,

Dettagli

SICUREZZA DEI VOLONTARI nelle attività di Protezione Civile

SICUREZZA DEI VOLONTARI nelle attività di Protezione Civile SICUREZZA DEI VOLONTARI nelle attività di Protezione Civile (modulo previsto nel Corso Base) A cura dei Volontari Formatori per la Sicurezza (Rev. Gennaio 2017) Di cosa parliamo? Riferimenti normativi

Dettagli