1.1.2 Classificazione dei tipi di computer

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "1.1.2 Classificazione dei tipi di computer"

Transcript

1 1.1 Per Iniziare Hardware, Software, Information Technology Vediamo subito alcune definizioni importanti necessarie per poter iniziare a lavorare. Hardware Il termine hardware (in italiano ferraglia) indica le apparecchiature meccaniche, magnetiche, elettroniche ed ottiche che formano la parte fisica (che si può toccare con mano) di un sistema di elaborazione. Alcuni esempi sono: lo schermo, il case, la tastiera, il mouse, la stampante e tutti i dispositivi elettronici (processore, RAM, schede video, schede audio, modem/fax) ed elettromeccanici (floppy disk, hard disk). Software Con il termine software vengono identificati i programmi e le procedure (sequenza di operazioni elementari detta istruzioni che rispettano la sintassi di un..... linguaggio di programmazione) che fanno funzionare un computer. Possono produrre materiale (cartaceo o elettronico) relativo alla documentazione (manuali di riferimento, esempi). Tra i programmi più diffusi ci sono i Sistemi Operativi, i Compilatori per linguaggi di programmazione, gli elaboratori di testo, i programmi per la grafica. I.C.T. Termine che esprime l insieme di tutte le tecnologie per l elaborazione, la memorizzazione, l utilizzo e la comunicazione d informazioni. La I.C.T. comprende: - - produzione di software per il trattamento di dati - - progettazione di computer e reti di computer (intranet e internet) - - realizzazione di reti di telecomunicazione (telefonia, reti fisiche per la trasmissione analogica e digitale dei dati) - - realizzazione di reti televisive La I.C.T. porta ad un cambiamento nel mondo degli affari, nel mondo dell economia e della finanza. Si parla di : e-commerce, e-banking, aziende della new economy. Sono sempre piu richieste figure professionali che agiscano nell ambito dell I.C.T. Nell organizzazione degli enti e dei servizi pubblici si ha lo sviluppo di: , servizi informativi pubblici, sportelli elettronici. Nella vita di ogni giorno : - - si acquista in rete - - si contraggono rinnovi assicurativi o abbonamenti on line - - si ha un maggiore controllo da parte dell ufficio tasse - - e possibile un rapido accesso alle informazioni specializzate (gratuite o a pagamento) - - si parla di telelavoro (tele è un prefisso che deriva dal greco e significa lontano ) Grazie all I.C.T. si e acquisita una maggiore rapidita e una maggiore efficacia nell agire Classificazione dei tipi di computer Mainframe I mainframe sono computer molto costosi (anche centinaia di milioni) che permettono agli utenti che vi accedono (centinaia o migliaia) di eseguire molti processi. Questi speciali computer sono velocissimi nell elaborazione dei dati visto che possono eseguire piu processi simultaneamente (sistemi multiprocessore).

2 Minicomputer Hanno la stessa funzione d accesso multiutente dei mainframe ma sono di costo piu limitato (qualche decina di milioni). Sono usati tipicamente in una piccola o media azienda per gestire tutti i servizi informativi e di calcolo. Consentono di gestire con sicurezza basi di dati centralizzate e possono avere una funzione di server di rete per altri computer in una intranet aziendale ma anche consentire ad enne terminali stupidi di effettuare query, stampe e data entry sul data base aziendale. Network computer Si tratta di un computer la cui caratteristica essenziale e quella d accesso ad una rete (o ad un server) sia per acquisire informazioni sia per fruire di capacita di computazione messe a disposizione dal server di rete. Di norma dotato di bassa o nessuna capacita di calcolo, ha costi inferiori del % rispetto ad un PC. Personal computer (PC) Si tratta di un computer progettato per l uso personale, in particolare lavora di norma solo in monoprogrammazione o multitasking. Non e adatto alla multiprogrammazione o all uso come server se non adeguatamente potenziato fino a fargli raggiungere le caratteristiche di un piccolo minicomputer. Portatile (o laptop). Sono una categoria che incontra sempre piu il favore del mercato. Sono caratterizzati dal fatto d essere leggeri e di scarso ingombro; possono essere utilizzati senza una presa di corrente. Nel corso degli anni i portatili hanno raggiunto gli standard di un PC anche se risultano decisamente piu costosi. Possono presentari problemi a livello di manutazione per l alto grado d integrazione delle componenti. Palmare Di dimensioni ridotte rispetto ai portatili, sono quasi delle agendine elettroniche che si possono tenere sul palmo della mano; il costo e decisamente inferiore al costo di un portatile (1/5) Componenti di base di un computer I computer dei nostri tempi appartengono alla IV generazione dei calcolatori elettronici, la quale si caratterizza per la possibilità di integrare su un unico componente (in inglese chip) più di transistor. Prima di giungere a questi risultati, ci sono voluti diversi secoli e il contributo di centinaia di persone che hanno lavorato per ottenere quella che è la macchina più sofisticata e intelligente che l essere umano abbia mai costruito. I calcolatori elettronici sono stati infatti preceduti dai calcolatori meccanici, realizzati a partire dal XVII secolo con materiali semplici quali il legno, e da quelli elettromeccanici, rumorosissimi bestioni in cui il componente di base era il relè. Al giorno d oggi la configurazione di base di un computer si presenta suddivisa in tre parti fondamentali: - lo schermo, o monitor o video o terminale; - la coppia tastiera e mouse; - il case (in italiano scatola), che è il computer vero e proprio.

3 INPUT bus CPU MEMORIA CENTRALE bus OUTPUT Lo schermo Sia dal punto di vista funzionale che da quello dell aspetto lo schermo di un computer è assimilabile ad un normale televisore. È un apparecchiatura ormai indispensabile per usufruire delle potenzialità offerte dai moderni computer. La dimensione di uno schermo si misura in pollici (da 14 ad oltre 20) corrispondenti alla lunghezza della diagonale dello schermo stesso; la qualità dipende invece dalla risoluzione, misurata in pixel (per es.: 800X600), e dalla frequenza di scansione, misurata in Hertz (per es.: 70 Hz): maggiore è la risoluzione e la frequenza di scansione dello schermo, maggiore è la sua qualità. Il prezzo dello schermo continua ad essere una delle componenti maggiori nel determinare il costo complessivo di un computer. I costi sono ancora maggiori per gli schermi piatti basati sulla tecnologia dei cristalli liquidi (LCD). Questi schermi sono stati introdotti per i computer portatili (laptop) ma sono ora disponibili (a prezzi molto elevati) anche per normali PC. La tastiera La tastiera è il componente più familiare e che, a differenza degli altri componenti di un computer, non ha subito praticamente nessun evoluzione. È costituita da un insieme di tasti la cui pressione provoca l invio di segnali interpretati dal computer come caratteri o come comandi. Sono di tipo diverso rispetto alla lingua di riferimento (es.: sulla tastiera italiana ci sono le vocali accentate, su quella inglese no). Le tastiere stanno evolvendo per essere sempre più ergonomiche (facilitando il lavoro prolungato) e in alcuni casi possono associare tasti particolari a funzioni complesse (es. la connessione in Internet). Il mouse Il mouse (in italiano: topo) è costituito da un involucro di plastica le cui dimensioni e la cui forma tendono a adattarsi sempre di più alla mano umana. Muovendo il mouse su una superficie orizzontale piatta, la posizione fisica del dispositivo sulla superficie viene tradotta nella posizione sul monitor di un puntatore (non a caso il mouse è un dispositivo di puntamento) mediante cui selezionare oggetti ed interagire con le applicazioni dotate di interfaccia utente grafica. Ci sono due tipi di mouse: a sfera rotante e ottici. Nei primi una sfera è a contatto con un apposito tappetino (mouse-pad) su cui viene mosso il dispositivo che ruotando trasmette a due sensori le informazioni per determinare la posizione del puntatore sullo schermo; nei mouse ottici la sfera è sostituita da un led (diodo ad emissione di luce) e il mouse appoggia su una speciale tavoletta riflettente su cui sono evidenziate linee orizzontali e verticali. La luce emessa dal led riflettendosi sulla tavoletta viene raccolta da un sensore che determina la posizione del puntatore sul video.

4 Il case Il case è la scatola metallica che contiene la scheda madre (main-board), che è il componente sul quale, o collegato al quale, ci sono tutte le parti principali componenti un computer, che vengono descritte di seguito. Sul lato anteriore del case ci sono, tra le altre cose, l interruttore generale, il lettore di floppy disk e di CD-ROM, nella parte posteriore trovano posto tutte le prese dove attaccare i cavi del computer. Ve ne sono diversi tipi che si differenziano rispetto alla dimensione e al modo in cui vengono posizionati. I case Tower (Minitower, Miditower) normalmente vengono appoggiati a terra in posizione verticale, mentre i case Desktop sono appoggiati sulla scrivania in posizione orizzontale. Il processore o CPU È l unità centrale di elaborazione (in inglese CPU o Central Processing Unit) del computer, il vero cervello di un calcolatore elettronico. Il suo compito è di elaborare ed eseguire tutte le operazioni che svolge un computer. Le sue dimensioni sono veramente ridotte (poche decine di millimetri quadrati) ed è corredato da una piccola ventola per evitarne il surriscaldamento. CLOCK o FREQUENZA Orologio del computer che genera la frequenza con cui sono scandite le operazioni elementari. La RAM La Random Access Memory (Memoria ad Accesso Casuale) è una memoria di lavoro ed è il dispositivo in cui risiedono i dati e i programmi elaborati dal processore. La sua denominazione deriva dal fatto che può essere immaginata come un nido di api in cui il contenuto delle celle può essere letto/scritto in maniera casuale. La ROM La Read Only Memory è un particolare tipo di memoria che viene scritta una volta sola dal costruttore del computer e può solo essere letta (come dice il nome). La ROM di un PC viene utilizzata per contenere un programma molto importante detto BIOS (Basic Input Output System). Il BIOS viene eseguito tutte le volte che viene avviato il computer. Prima di iniziare il proprio funzionamento il computer esegue il BIOS per realizzare le seguenti operazioni: effettua una diagnosi del computer e un test delle periferiche; carica il Sistema Operativo nella RAM cercandolo nel lettore di floppy disk, sull hard disk oppure nell unità CD-ROM. La sequenza nella quale viene eseguita la ricerca può essere decisa dall utente. Una sequenza tipica è: floppy disk, CD-ROM, hard disk. L alimentatore Le porte seriali e parallele Le porte USB È il componente che tramite un cavo è collegato ad una presa di corrente elettrica. Ha il ruolo di fornire i diversi tipi di energia necessari al corretto funzionamento del computer. Sono delle prese posizionate dietro al case e che consentono di collegare apparecchiature esterne come stampanti, modem, mouse. Le porte seriali vengono comunemente identificate con le sigle COM o ttys, quelle parallele con la sigla LPT. L'interfaccia usb è essenzialmente un nuovo tipo di tecnologia seriale capace di trasferire dati alla velocità massima di 12 megabit per secondo (1 megabit equivale a 1 milione di bit, cioè byte. Quando il megabit è utilizzato come unità di misura nel trasferimento di dati equivale a 125 KByte/sec. L'ampiezza di banda del bus usb - 12 Mbit/sec, mentre nel caso di USB 2.0 è 400Mbit/sec). L'interfaccia

5 Hard disk (disco rigido) usb permette il collegamento di un numero elevato di dispositivi a media e bassa velocità, quali scanner, stampanti, fotocamere, videocamere, monitor, modem, mouse, tastiere, diffusori acu-stici e altri ancora. Le specifiche tecniche del bus permettono la connessione in cascata di un massimo di 127 periferiche utilizzando speciali dispositivi intermedi, chiamati hub. Le porte USB permettono la connessione e disconnessione "a caldo", cioè a computer acceso, dei dispositivi ad esse collegati. Il disco rigido è un ulteriore dispositivo per memorizzare informazioni. È una memoria di massa e si usa generalmente per memorizzare tutti i programmi usati dall utente, Sistema Operativo compreso, e tutti i dati che vengono utilizzati frequentemente. E un supporto su cui e possibile scivere, leggere e cancellare i dati. Drive o lettore di floppy disk Driver di CD (compact disc) E il dispositivo per operare in lettura e in scrittura sui floppy disk che sono supporti magnetici aventi capacità di circa 1,5 Mbyte. Il floppy ha capacita ridotte rispetto all hard disk ed e portabile. Un computer può avere anche più di un drive per floppy. Sono i dispositivi in cui vengono inseriti i CD-ROM e che consentono di leggere le informazioni contenute in essi. A secondo della velocità con cui viene effettuata l operazione di lettura ci sono in commercio diverse tipologie di lettori di CD- ROM. I più veloci attualmente sono quelli a 52X, dove X=150 KBps (KiloByte per secondo) ma sono già in produzione lettori ancora più veloci. Driver di DVD (digital veratile o video disk) Il DVD e un supporto ottico molto simile al CD rom, basato su una tecnologia leggermente diversa, di capacità nettamente superiore (circa 20 volte), usati in particolare per la memorizzazione di film. Masterizzatore di CD o DVD Scheda madre Dispositivo capace di scrivere o riscrivere sui CD o DVD. I supporti devono essere predisposti per queste operazioni e si differenziano in CD-R (scrivibili), CD-RW (riscrivibili fino a circa 1000 volte), DVD±R (scrivibili), DVD±RW (riscrivibili fino a circa 1000 volte) Piastra dove sono collegati tutti i sofisticati componenti hardware che rendono possibile tutte le meraviglie dei computer. Contiene i chip della RAM montate sulle SIMM o DIMM, la CPU, la cache, i connettori ISA, PCI, AGP per i dispositivi I/O e quant'altro fa funzionare il computer. Scheda video Scheda audio È una scheda che viene inserita sulla scheda madre per eseguire i calcoli necessari a "gestire" lo schermo del computer. E' importante sapere che dall'efficienza della vostra scheda video dipenderà la qualità della grafica del vostro schermo. Le schede video contengono processori dedicati ad eseguire sofisticati calcoli necessari per la visualizzazione 3D. Come la scheda video, questa scheda viene infilata su di un apposita fessura (slot) della scheda madre ed è indispensabile per utilizzare casse audio e microfoni, che

6 ad essa vengono collegati mediante opportuni cavi. Scheda di rete Scheda SCSI Può essere inserita sugli slot della scheda madre e serve per connettere il proprio PC ad altri all interno di una rete locale. Lo standard SCSI (pronuncia "scasi"): è un protocollo di comunicazione tra il computer e i dispositivi di I/O. Una scheda SCSI è quindi necessaria per gestire in modo ottimale alcuni tipi di dispositivi come hard disk, masterizzatori e scanner che supportino tale standard. Di seguito viene riportata una breve descrizione di alcune apparecchiature esterne che possono essere facilmente collegate ad un computer. Modem Il modem (abbreviazione di modulatore-demodulatore) è un dispositivo utilizzato per collegare i computer alla rete telefonica, che può così essere usata come canale di comunicazione. In pratica il modem trasforma i segnali telefonici in segnali interpretabili dal computer e viceversa. Per connettersi a Internet dalla propria abitazione è necessario un modem. Stampante La stampante consente il trasferimento su carta delle informazioni provenienti dal computer (testi, immagini, liste o grafici). Tra quelle di ultima generazione ci sono quelle a colori e quelle che permettono di stampare su materiali diversi dalla carta come lucidi o cartoncini. Scanner Masterizzatore È un dispositivo molto simile ad una fotocopiatrice, infatti, per utilizzarlo basta appoggiare sulla sua superficie trasparente un qualsiasi documento stampato, la cui immagine viene copiata/acquisita dallo scanner. Il risultato è di ottenere un immagine digitale che può essere elaborata successivamente con un qualsiasi programma di grafica o inserita in un documento testuale. Un applicazione molto utile dello scanner è il riconoscimento testi. Può capitare di avere una gran quantità di dati su carta e di avere la necessità di rielaborarli al computer; attraverso l uso combinato dello scanner e di programmi conosciuti con il nome di OCR (Optical Character Recognition), si può trasformare l immagine del testo in un documento digitale. Il masterizzatore è l apparecchiatura necessaria per copiare su CD-ROM dati o programmi. Si caratterizzano per la velocità con cui riescono a scrivere su CD- ROM; i più veloci attualmente in commercio sono quelli 8X. In generale viene detta Periferica (device) un dispositivo collegato all unita centrale di un sistema di elaborazione,

7 come l unita a dischi o la stampante. Vediamo, nella tabella seguente, una classificazione delle periferiche di I/O : INPUT OUTPUT Hard disk Hard disk Floppy disk Floppy disk CD/DVD rom - Masterizzatore CD/DVD Masterizzatore CD/DVD Tastiera - - Monitor Mouse - - Stampante Joystick - Modem Modem

8 1.2 Hardware 1.3 Dispositivi di memoria Le unità fondamentali dell informazione Così come la lingua italiana utilizza un alfabeto di 21 lettere per creare parole, così un computer utilizza un suo alfabeto per rappresentare l informazione memorizzata al suo interno. L alfabeto del computer è costituito da due elementi che per convenzione sono lo zero (0) e l uno (1). Bit L unità di informazione di base (per intendersi la lettera dell alfabeto del computer) è chiamata Bit (binary digit, in italiano cifra binaria = 0/1). Qualunque tipo di informazione memorizzata e/o elaborata in un computer viene rappresentata tramite una sequenza di Bit. Ai simboli 0 e 1 è stato dato il nome di Bit (Acronimo dell'espressione inglese BInari digit). E' evidente che con un solo bit è possibile esprimere due possibilità (0=Si, 1=No) con due bit le stesse salgono già a 4 e con 3 ad 8 come si può vedere dallo schema. Usando 8 Bit (1 BYTE) si possono rappresentare 256 combinazioni diverse di 0 ed 1 che sono sufficienti a "coprire" tutti i caratteri della tastiera (minuscole, maiuscole, caratteri speciali..). Il più noto codice di rappresentazione dei caratteri è quello ASCII (da American Standard Code for Information Interchange). Byte, Kilobyte, Megabyte, Gigabyte Una sequenza di otto Bit viene identificata con il termine Byte. Multipli del Byte sono il:

9 KiloByte (KB) =1.024 Byte (2 10 ); MegaByte (MB) = KiloByte = Byte (2 20 ); GigaByte (GB) = MegaByte = Byte (2 30 ). Terabyte (TB) = 1024 GigaByte = Byte (2 40 ) L organizzazione logica dei dati File Un file (in italiano: archivio) è un informazione strutturata che è stata salvata su di un dispositivo di memoria e alla quale è stata assegnato un nome. Quando per esempio si salva un documento realizzato con un programma di elaborazione di testi (lettera, relazione, ecc.), dando ad esso un nome, si crea un file. Quando si installano programmi su di un computer, questi vengono salvati sull hard disk come file. Directory Analogamente a quello che succede per i documenti cartacei, anche i file possono essere raccolti in cartelle (directory) a cui è possibile assegnare un nome identificativo. Le directory si possono inoltre immaginare come delle tabelle che forniscono informazioni su dove risiedono i file. La struttura a directory L organizzazione dei documenti e dei programmi all interno del computer può essere descritta da un albero, in particolare da un albero rovesciato che abbia la radice verso l alto e le foglie (file) verso il basso. I documenti vengono raccolti in cartelle (directory) sulla base di un criterio di omogeneità. Le cartelle sono ulteriormente raggruppate in cartelle seguendo successivi criteri di affinità stabiliti dall utente. Il principio è esattamente analogo a quello di un qualsiasi sistema di archiviazione (cataloghi, schedari d ufficio ecc.). Questo tipo di struttura facilita il ritrovamento di dati e programmi nell hard disk purché si seguano delle semplici regole: - i file di dati e quelli di programma devono essere salvati in directory diverse; - non bisogna mettere troppi file in una

10 1.3.3 La Memoria di un computer. Memoria di lavoro (centrale) Memoria di massa Hard disk directory; Questo tipo di memoria viene detta anche memoria centrale o principale, ma è comunemente identificata con il termine RAM. Viene utilizzata per memorizzare i programmi e i dati da essi utilizzati durante la loro esecuzione, in pratica prima di essere eseguito un programma deve essere caricato nella RAM. La RAM è una memoria di lavoro realizzata con circuiti integrati a semiconduttori ed è quindi volatile, vale a dire che il suo contenuto viene perso al momento dello spegnimento del computer per mancanza di alimentazione. La capacità di memorizzazione (la quantità di informazioni che possono essere contenute in un supporto di memoria) della RAM è espressa in KB o MB. I primi computer erano dotati di alcune decine di KB di RAM, oggi un computer ha normalmente da 32 a 128 MB di RAM, ma esistono supercalcolatori che hanno anche 1GB di RAM. Il tempo di accesso (lettura o scrittura) di una cella della RAM è espresso in nanosecondi -9 (nsec = 10 secondi), le moderne memorie RAMsono molto veloci e arrivano a tempi di accesso inferiori a 60 nsec. Lo scopo della memoria di massa o secondaria o ausiliaria, a differenza della memoria di lavoro, è quello di consentire la memorizzazione di informazioni a lungo termine, ossia le informazioni che vengono scritte in essa sopravvivono anche a seguito dello spegnimento del computer (cosa che non avviene per le informazioni memorizzate nella RAM) e sono accessibili fintanto che non vengono esplicitamente rimosse. Nelle memorie di massa vengono dunque memorizzati in modo permanente gli archivi di dati (file) e il software di un computer, i quali, al momento del loro utilizzo, saranno copiati nella RAM. A differenza della memoria di lavoro, la memoria di massa presenta una maggiore capacità di memorizzazione dati, ma un tempo di accesso più alto. Le memorie di massa utilizzano anche componenti non totalmente elettronici (ad esempio dispositivi elettromeccanici) che rallentano notevolmente i tempi di accesso. Tra le memorie di massa posiamo annoverare: i dischi rigidi (hard disk) che hanno una capacità che va da diverse centinaia di

11 MB ad alcuni GB e un tempo di accesso dell ordine dei millisecondi (msec = 10-3 secondi). Vi si memorizzano tutti i programmi usati dall utente, Sistema Operativo compreso, e tutti i dati che vengono utilizzati frequentemente. Utilizzando la tecnica che va sotto il nome di memoria virtuale l hard disk viene utilizzato anche per immagazzinare temporaneamente parte dei dati di un programma in esecuzione che non siano in uso. Floppy disk CD I dischetti o floppy disk hanno una capacità di 1,44 MB. Il loro utilizzo è limitato allo scambio di dati tra computer o alla creazione di copie di dati già memorizzati all interno del disco rigido. Il loro punto di forza risiede nell essere rimovibili e facilmente trasportabili, anche se di capacità ridotte. Una volta memorizzati dei dati su di essi è possibile proteggerli da accidentali cancellazioni tramite una linguetta presente nella faccia posteriore del floppy stesso. Esiste anche un problema di compatibilità tra floppy disk, infatti attraverso l operazione di formattazione si rende utilizzabile il floppy su di una determinata piattaforma (per esempio i floppy formattati per computer Macintosh non possono essere letti da computer che utilizzano il sistema operativo Windows). Normalmente i floppy disk si acquistano già formattati, ma è possibile anche formattarli direttamente da computer, operazione che però causa la cancellazione di tutti i dati eventualmente memorizzati. I floppy soffrono il calore e la presenza di campi magnetici, possono diventare inutilizzabili a causa della polvere ed è buona abitudine mettere sul dischetto un etichetta che ne indichi il contenuto. Tuttora vengono utilizzati come supporto per la distribuzione del software commerciale anche se ultimamente si utilizzano preferibilmente i CD-ROM, di capacità maggiore e più resistenti; I vantaggi del CD-ROM (Compact Disk- Read Only Memory) derivano dalla grande capacità di memorizzazione (circa 650 MB o 700MB) DVD Standard che sostituisce i CD. Dello stesso formato fisico, ma può registrare dati su entrambe le superfici su due livelli. Le capacita possono essere: 4,7 Gb; 8,5 Gb; 9,7 Gb; 17 Gb.

12 Cartucce magnetiche Pen drive (Memory pen) ROM Le cartucce magnetiche sono, come i floppy disk, memorie magnetiche rimovibili ma a differenza di questi ultimi hanno una maggiore capacità di memoria (diversi GB) e un costo per MB minore rispetto alle altre memorie di massa. Il loro scopo principale è quello di creare delle copie di sicurezza dell intero software di un computer o di una banca dati. Sono memorie elettroniche rimovibili (composte da semiconduttori) di ingombro molto limitato (possono essere contenute in un portafoglio). Hanno una capacità di 64Mb/1Gb. Si utilizzano connessi alla porta USB del computer. Il termine ROM (Read Only Memory, in italiano: memoria a sola lettura) si riferisce ad un particolare tipo di memoria in cui vengono memorizzate informazioni che, come dice il nome, possono soltanto essere lette e non modificate. Un tipico utilizzo di una memoria ROM è il BIOS (Basic Input Output System) che si trova sulla scheda madre del computer. Altri tipi di ROM si trovano nelle schede video o nelle schede audio e contengono informazioni inserite dal produttore. Nei primi computer (es. Sinclair ZX Spectrum, Commodore VIC20, C64) le ROM contenevano anche il Sistema Operativo Distinzione dei vari tipi di memoria Per distinguere i vari tipi di memoria in base alla velocità, alla capacità e il costo può essere utile consultare la seguente tabella: Dispositivo Capacità Velocità media in Tempo medio lettura d accesso Floppy disk 1,44 Mb Kb/s 1000 ms Hard disk Gb Mb/s 10 ms CD rom Mb 2-6 Mb/s 100 ms DVD rom 4,7-17 Gb 1,3-13 Mb/s 100 ms Memory pen Mb Mb/s 10 ms Nastri 100Mb-120 Gb 0,5-6 Mb/s seriale Memoria veloce. Quando si parla di memoria veloce ci si riferisce, rispettivamente, alla memoria RAM o alla memoria ROM. Per le loro caratteristiche vedi e il loro modo d uso vedi 1.3.3

13 1.3.6 Capacità della memoria. Per rivedere quali sono le unità di misura della memoria vedere Per collegare queste unità alle dimensioni tipiche dei caratteri, campi, record, file, cartelle/directory può essere utile consultare le seguente tabella: Tipo di Definizione Velocità in Dimensioni tipiche memoria nanosecondi 9 ( 1ns = 10 sec ) RAM Memoria principale o centrale Mb 4Gb (volatile) ROM Memoria di sola lettura Kb Cache Dispositivo a rapidissimo accesso Kb da parte della CPU in cui vengono copiate informazioni prese dalla RAM (volatile). Quanto spazio della RAM occupa un file di testo? Una pagina di 40 righe con 60 caratteri per riga occupa un totale di 2400 caratteri per un totale di 2,4 Kb (circa). Se la pagina contiene formattazione come grassetti, colori diversi, font diverse, grafici, ecc., come un file di Word di una pagina, la sua dimensione può essere anche volte maggiore. (20-200Kb.) Un archivio che contenga 1000 indirizzi (Nome, Cognome, Via, Cap, Città ) ha record lunghi circa 300 Byte e quindi occupa circa 300 Kb. L archivio del comune XXXX con abitanti - - record di 2000 byte composti da luogo di nascita, data, paternità, maternità occuperebbe circa 800 Mb. Da notare che non può essere contenuto nella RAM di un computer e quindi occorre memorizzarlo su HD Prestazioni di un PC Le prestazioni di un PC dipendono da: Prestazioni di calcolo Prestazioni di trattamento dati Velocità della CPU (clock); Utilizzo di registri veloci o memoria Cache; Frequenza del clock e dimensione del BUS dati Dimensione della RAM Vediamole in dettaglio. Quali fattori influiscono sulla prestazione di un computer? Velocità d accesso alle periferiche di memorizzazione HD (tempo medio d accesso) L aspetto delle prestazioni in un computer è sempre relativo ad una certa categoria di applicazioni (ad es. un computer è più veloce di un altro nella esecuzione di applicazioni grafiche), e si presta a discussioni molto complesse in quanto le variabili in gioco sono molte e a volte tra loro dipendenti. In linea generale, per non appesantire la

14 discussione, possiamo ridurci a considerare i seguenti tre fattori: - tipo di processore; - frequenza di clock; - capacità e tempo di accesso della RAM e del disco rigido. Tipo di processore La frequenza di clock La capacità e tempo di accesso della RAM e del disco rigido Per tipo di processore si intende quale marca e modello di processore si trova installato nel computer. Oltre alla Intel, leader del mercato mondiale dei processori, esistono anche altri produttori di processori come la AMD e la Cyrix che stanno allargando il proprio mercato grazie ad un rapporto prestazioni prezzo sempre più alto. Nella scelta di un processore, orientarsi verso l ultima generazione è senz altro garanzia di prestazioni elevate. Negli ultimi anni il mercato è dominato dai processori Pentium della Intel arrivato oggi alla versione III a cui la AMD ha risposto con il processore Athlon e la Cyrix con la serie 6x86. L esigenza di elaborare sempre di più dati di tipo multimediale (grafica 3D, suoni e video) ha portato alla nascita di processori con tecnologia MMX e cioè nel cui set di istruzioni ne compaiono alcune dedicate alla elaborazione di informazioni multimediali. Una discriminante per le prestazioni di un processore è la presenza di un certo numero di memorie integrate direttamente sul chip del processore (cache) o sulla zoccolo della stessa scheda. Queste memorie incrementano la velocità di accesso ai dati e fanno aumentare le prestazioni e il costo del processore. La presenza di memoria cache è la principale differenza tra il Pentium III e il Celeron commercializzati dallo stesso produttore: Intel. A parità di frequenza di clock il nuovo processore della AMD: l Athlon si è dimostrato più veloce del rivale Pentium III proprio per un migliore uso delle memorie cache!! La frequenza di clock del processore è un altro fattore che influenza le prestazioni di un computer: maggiore è la frequenza di clock e più velocemente il processore esegue le proprie operazioni elementari. La frequenza si misura in MegaHertz (MHz = 10 6 Hz) che significa il numero di operazioni elementari eseguite in un secondo. I moderni processori hanno una frequenza di clock che va da 100 MHz ad oltre 1000 MHz (1 GHz) cioè possono eseguire sino ad un miliardo di operazioni in un secondo. Per quanto riguarda infine la RAMe il disco rigido, due sono i fattori che

15 influenzano le prestazioni di un computer che li utilizzano: - la capacità: più è capiente il disco rigido e più software possiamo installare in modo permanente nel computer, più è grande la RAM e più programmi possono essere eseguiti contemporaneamente; - - il tempo di accesso: con questo termine si indica il tempo medio che intercorre tra la richiesta di lettura o scrittura in una certa posizione del disco rigido o della RAMe la restituzione del valore letto o il completamento della scrittura. Il tempo di accesso si misura in millisecondi (ms = 10-3 sec) per il disco rigido e in nanosecondi (nsec = 10-9 secondi) per la RAM. Più è basso il tempo di accesso, maggiori saranno le prestazioni del computer.

16 1.4 Software Tipi di software Per poter funzionare un calcolatore ha bisogno, oltre che dell hardware (parte fisica del calcolatore e delle sue periferiche) anche del software, cioè dei programmi e delle procedure Che servono a finalizzare gli strumenti fisici alla risoluzione del problema presentato dall utilizzatore al calcolatore. Si ricorda che programma o procedura indica in generale una serie di operazioni (istruzioni) che devono essere eseguite dal calcolatore, secondo l ordine stabilito. Il software comprende: 1. il sistema operativo (software di base) 2. il software applicativo i programmi di utilità i linguaggi di programmazione i programmi scritti dall utilizzatore i gestionali office automation HARDWARE FANNO FUNZIONARE CALCOLATORE SOFTWARE Sistema operativo Applicazione utente INTERFACCIA Hardaware e Software (macchina)

17 Cos è? Il sistema operativo è un insieme di programmi che consente all utente o alle applicazioni informatiche, di accedere alle risorse (hardware o software) del calcolatore. Principali funzioni - - Gestione della CPU - - Inizializzazione e terminazione del lavoro del calcolatore - - Gestione nella memoria nel senso dell accesso quando si ha un solo utilizzatore nel senso di distribuzione della capacità in caso di più utilizzatori - - Gestione dei processi - - Gestione dell I/O cioè delle periferiche collegate all unità centrale in presenza di più utilizzatori - - Gestione dei file (raccolta di informazioni relative allo stesso soggetto) registrati sulla memoria di massa - - Gestione della protezione da accessi non autorizzati (dolosi o incidentali). Chi è WINDOWS? Windows vuol dire finestre; il sistema grafico è rappresentato da tante finestre che non sono altro che directory. All interno delle finestre ci sono delle icone che sono i file. Gli stessi programmi sono finestre. Nell esempio la finestra dell applicazione word pad. Tutte le finestre di Windows hanno una barra superiore (dove è scritto Documento WordPad) che serve anche a spostarla sullo schermo (puntando il mouse la barra, tenendo premuto il tasto sinistro e spostandosi sullo schermo; si nota che la finestra segue il puntatore). Ogni finestra ha tre pulsanti: _ [ ] X dove: il primo serve a far scomparire la finestra ma non a chiuderla (minimizza, cioè la finestra è sempre attiva ovvero è presente nella RAM, può essere richiamata in qualunque momento) il secondo serve a massimizzare la finestra, cioè a ingrandirla a tutto schermo (può non essere presente). Quando la finestra è a tutto schermo il pulsante cambia (due quadrati sovrapposti); premedolo si ottiene l effetto di rimpicciolire la finestra a dimesioni medie (le dimensioni medie sono fissate dall utilizzatore: andando sul bordo della finestra appare una bipuntina che permette di modificare le dimensioni l ultimo tasto serve a chiudere completamente il programma (il programma viene eliminato dalla RAM e si libera così spazio per altre applicazioni). I sistemi ad interfaccia grafica GUI I sistemi grafici si basano, a differenza del DOS che utilizza un interfaccia testuale, su immagini che devono essere selezionate dal mouse. I file sono rappresentati da icone che sono delle piccole immagini. L icona cambia a seconda del tipo di file come seconda del tipo di file cambiava l estensione nel sistema DOS; quindi i file si classificano in base alle icone.

18 Il mouse La tastiera Gestione / Esplora risorse I sistemi GUI associano ogni estensione un programma per leggere i file e tutti i file che possono essere letti da quel programma hanno l icona di quel programma (nell immgine precedente i file che possono essere letti con Microsoft Photo Editor hanno un icona rappresentata da un quadro dipinto da un pennello). I primi due file dell immagine sono directory; le directory sono sempre rappresentate nei GUI da icone a forma di cartella; per aprire una directory basterà cliccrci sopra con il mouse. Nei GUI il mouse è fondamentale: si può scorrere sullo schermo per raggiungere tutti i programmi che si vuole. Il mouse è composto da due bottoni, pigiare su un bottone viene detto cliccare e pigiare due volte velocemente sullo stesso bottone si dice doppio clic, mentre selezionare vuol dire indicare qualcosa sullo schermo con il mouse. La conferma di un operazione avviene generalmente cliccando con il tasto sinistro (SX); il tasto destro (DX) varia le sue funzioni a seconda del contesto (nella gestione dei file serve per: - - rinominare il file, - - metterlo in copia, - - cancellarlo, Quando si fa doppio clic su un icona vuol dire che si vuole richiamare l applicazione. In questo caso si presentano due situazioni diverse: Esiste un programma in grado di leggere quel file : in questo caso viene aperto il programma con il file che ne ha permesso il richiamo Il programma non esiste: il calcolatore chiede all utente qual è il programma che vuole utilizzare per aprire quel file. La disposizione dei caratteri sulla tstiera può attenersi a due standard principali: lo standard QWERTY e lo standard QZERTY. Il primo prevede i caratteri QWERTY uno accanto all altro, mentre nel secondo la Z è posizionata al posto della W; ci sono anche altre lievi differenze riguardanti la posizione di alcuni caratteri. I tasti, in entrambi gli standard, sono uguali e possono essere divisi nelle seguenti categorie: - - Tasti funzione (in alto) - - Caratteri alfanumerici (contenenti le 26 lettere dell alfabeto anglosassone, i numeri e altri caratteri di punteggiatura) - - Tastierino numerico (a destra) - - Tasti direzionali (contengono le frecce direzionali ed altri tasti per muoversi all interno dei programmi).

19 sia con il tasto Si può arire Esplora risorse sia cliccando con il tasto destro sul menù di Avvio sinistro sul menù di avvio: Gestione/esplora risorse permette la gestione dei file ed è possibile copiare dei file da e su tutte le unità che lo permettono inoltre dalla finestra di Gestione/esplora risorse è possibile lanciare dei file con il doppio clic sull icona che rappresenta il file. Gestione/esplora risorse è una finestra e ne ha tutte le caratteristiche. A sinistra c è l albero delle directory di tutte le unità che si sono installate sul calcolatore. I rami si possono comprimere ed espandere. E possibile cliccare sul simbolo + che permettere di allargare la visuale visualizzando l elenco delle subdirectory; è pocssibile cliccare sul - per diminuire la visuale. A destra ci sono i file e ledirectory contenute nella directory selezionata a sinistra.

20 Per spostare un file Per spostare un file basta trascinarlo (cliccare con il tasto sinistra sull icona del file e tenendo premuto il tasto portare l icona sulla directory di destinazione ). Per copiare un file Si può usare la funzione COPIA/INCOLLA. Si clicca con il tasto destro sull icona del file e si seleziona copia nel menù a tendina; si seleziona nella parte a sinistra di esplora risorse la directory di destinazione con il tasto sinistro, si clicca con il tasto destro e si seleziona incolla nel menù a tendina. I collegamenti Altri comandi ottenibili con il tasto destro. Il collegamento di Windows è come l indice di un libro che indica una pagina; il collegamento è la riga dell indice con l indirizzo pagina desiderata, la pagina desiderata è il file da trovare. Cliccando con il tasto destro del mouse su un file o su di una directory è possibile inoltre: eliminare e/o rinominare un file creare un collegamento ad un file o ad una cartella La formattazione Per formattazione si intende la pulizia completa e la riorganizzazione della scaffalatura di una unità. Per riorganizzazione della scaffalatura si intende la riorganizzazione di tracce e settori di cui è composta l unità (tecnicamente i file vengono posti all interno di tracce e settori). Questa è possibile solo sulle unità che lo permettono ( è possibile sui floppy ma è impossibile sui CD rom). Attenzione: la formattazione elimina completamente il contenuto di una unità, occorre prestare particolare attenzione all utilizzo di questa procedura. Per formattare una unità basta cliccare una volta sola con il tasto destro sull unità da formattare nella parte sinistra della schermata di gestione/esplora risorse e scegliere dal menù a tendina la voce formatta. Appare la seguente finestra di dialogo:

21 La formattazione rapida impiega pochi istanti (per un floppy da 1,44Mb); la formattazione completa impiega circa un minuto ma è più affidabile. La scelta copia i file di sistema permette al floppy disk di far avviare il calcolatore anche se questo è privo di un sistema operativo al suo interno. Etichetta è il nome che l utente può dare al disco; nessuna etichetta permette di non assegnare nessun nome al floppy; visualizza rapporto dettagliato fornisce una schermata con i risultati della formattazione. Creare una directory Occorre operare con gestione/esplora risorse. Il multitasking Il trova Per creare una nuova cartella: - - si decide dove posizionarla e quindi si sceglie nella parte sinistra dello schermo la directory nella quale si desidera creare quella nuova; - - si clicca con il tasto destro nella parte destra di gestione/esplora risorse su uno spazio vuoto; - - si seleziona NUOVO - - dal nuovo menù a tendina si sceglie cartella - - si da il nome alla cartella. Con Windows è possibile utilizzare più programmi contemporaneamente (multitasking), basta minimizzare un applicazione ed attivarne un altra. Si possono attivare contemporaneamente sia il blocco notes che la calcolatrice. Il trova è necessario ogni qualvolta si vuole ricercare qualcosa all interno del calcolatore di cui non sappiamo la posizione. Il trova è reperibile sul pulsante start/avvio sulla barra del sistema operativo e dal esplora risorse nel menù strumenti.

22 La schermata di interfaccia rappresenta una ricerca di tutti i file di immagini con estensione jpg all interno dell unità C e all interno dell unità D. Una volta scelti i parametri di ricerca basta cliccare sul pulsante trova. La schermata di risposta conterrà tutti i nomi dei file con i relativi percorsi Il Software applicativo. Il sistema operativo si limita a coordinare fra loro i vari componenti della macchina, per eseguire un compito specifico è necessario utilizzare un software applicativo. Esistono letteralmente, a tutt oggi, milioni di applicazioni software fra le quali è possibile individuare: - - pacchetti per l automazione dell ufficio - - programmi per la gestione aziendale (contabilità, paghe, magazzino) - - programmi d utilità - - programmi personali - - programmi d intrattenimento. - OPT (Office Productivity Tools).La grande maggioranza degli elaboratori è usata negli uffici da cui la necessità di mettere in evidenza la categoria del software ivi usata.

23 Videoscrittura I programmi di video scrittura (word processor) consentono di creare, modificare, memorizzare e stampare testi di qualsiasi tipo: poesie, lettere commerciali, relazioni, libri. In particolare questi programmi dispongono attualmente di una gamma molto ampia di strumenti: controllo ortografico, modifica dell aspetto dei caratteri, integrazione nel testo di immagini e grafici, ricerca di frasi e parole. La videoscrittura permette di elaborare il testo in vari momenti (può essere buttato giù in un primo momento e successivamente modificato e corretto). Fra i numerosissimi programmi di videoscrittura ricordiamo: Word, WordPerfect, AmiPro Fogli elettronici All apertura di un foglio elettronico o spreadsheet, viene visualizzata sullo schermo del computer una tabella analoga allo schema di una battaglia navale; nelle singole celle si possono inserire testi, numeri e formule. A partire dai dati contenuti nella tabella è inoltre possibile generare una nutrita serie di grafici; il foglio elettronico è in grado di risolvere con semplicità molti dei problemi che si presentano in ufficio e sono diventati fra i pacchetti più diffusi. Fra i fogli elettronici più noti ricordiamo: Lotus 1-2-3, Excel, Quattro Pro.

24 Gestori di archivi Uno dei problemi principali in ufficio è quello di archiviare dati relativi alle attività svolte. Grazie ai software per la gestione di archivi (data base) è possibile memorizzare le informazioni memorizzandole in un numero illimitato di categorie diverse: per azienda, città, data di nascita, ecc. Con i data base si possono recuperare i dati cercati sulla scorta di un vasto numero di criteri. I software per la gestione di basi di dati sono numerosissimi; fra questi ricordiamo: Access, dbase, Paradox, SQL Anywhere. Programmi di videoimpaginazione, presentazione e grafica. I programmi di video impaginazione non sono utilizzati solo da professionisti, in molti uffici è spesso necessario stampare piccoli manifesti e simili; a questo scopo sono stati sviluppati dei software specifici fra cui ricordiamo Publisher. Spesso, dopo aver realizzato un prodotto è fondamentale saperlo presentare adeguatamente: dei programmi specializzati consentono di realizzare delle

25 presentazioni estremamente curate con testi, immagini e tabelle organizzate in una serie di diapositive organizzate sul computer in seguenza (ad esempio Microsoft Power Point). Per la creazione e il trattamento delle immagini esistono sofisticati programmi definiti genericamente di grafica e di foto ritocco. Tra i più noti Paintbrush Corel Draw, Free Hand, Illustrator; fra i secondi i più conosciuti e diffusi sono Photoshop, Paint Shop Pro e Photopaint. Tutti questi software richiedono in genere pc molto potenti. - Altri tipi Programmi di utilità Programmi personali Programmi di intrattenimento Molti programmi per la gestione dell hardware e per ottimizzare il funzionamento del computer sono di difficile esecuzione da parte dei non professionisti. I Programmi d utilità (utiliy) sono delle estensioni del sistema operativo e forniscono una serie di funzioni che supportano gli utenti meno esperti. Fra le funzioni di utility più note ricordiamo: - - recupero dati cancellati per errore - - aumento della velocità del sistema - - ottimizzazioni per lo spazio di memoria disponibile - - riorganizzazione delle informazioni sull hard disk. Programmi di aiuto per risolvere tutta una serie di noiose incombenze personali. Sono in commercio programmi per la gestione: - - dell agenda elettronica - - della contabilità bancaria - - della posta elettronica Sono classici esempi i videogiochi. Si possono considerare tali anche i programmi educativi che insegnano: Inglese, il restauro, la storia, il rock.

26 il desktop le icone 2.2 Il desktop Parte dello schermo in cui è possibile lavorare e su cui compaiono icone che rappresentano le "risorse" del computer disponibili all utente Sono piccole immagini grafiche associate a un programma o a una risorsa di windows. E possibile disporle utilizzando le varie opzioni del sottomenu a comparsa premendo il tasto destro del mouse sul desktop. La forma delle icone rimanda al contenuto delle stesse. le finestre Riconosciamo l icona collegamento dalla presenza di una piccola freccia nell angolo inferiore sinistro dell immagine. Per collegamento si intende un file di piccole dimensioni che punta verso una risorsa di Windows: uno dei metodi per creare un collegamento consiste nel selezionare la risorsa, cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere nel menu a discesa la voce Invia a e quindi Desktop (Create_short-cut) Sono aree dello schermo contraddistinte da una barra del titolo, barre degli degli strumenti (vedi voce Visualizza della barra del menu), barra del menu, barra di stato (in basso alla base della finestra), barre di scorrimento. La barra del titolo porta 3 pulsanti nell angolo superiore sinistro: x Chiusura della finestra q ridimensionamento -- riduzione a icona Se la finestra è ridimensionata è possibile spostarla selezionando la barra del titolo con il tasto sinistro del mouse, tenendo premuto e trascinando l oggetto. Possono comparire le barre di scorrimento: fare clic sulle frecce di scorrimento oppure trascinare la casella di scorrimento per fare scorrere le informazioni presenti in un elenco o in un documento Per default, WIN98 imposta l apertura di una finestra per ogni risorsa selezionata. E possibile ridurre le sessioni di visualizzazioni, cioè sfogliare in un unica sessione più cartelle(p.e.), selezionando dalla barra del menu della finestra attiva, l opzione visualizza opzioni cartella Impostazioni Apri le cartelle usando una sola finestra. Il desktop in dettaglio Windows Windows 98 è un sistema operativo che, al pari di altri quali Unix, Ms-Dos, Win 2000, ha il compito di coordinare e gestire tutta la struttura hardware (letteralmente: "parte dura") del computer (Ram, Hard-disk, unità floppy e Cd-rom, tastiera, mouse, monitor ) attraverso il software ("parte morbida") che lo compone. Gran parte di quello che leggerete in merito a Windows 98 resterà comunque valido per l'intera famiglia di Sistemi Operativi "Windows", quali Windows 95, Windows NT e Windows 2000 Il DESKTOP Quando si accende la macchina, dopo che la stessa ha effettuato una serie di operazioni preliminari, appare la schermata di Windows98, questa prende il nome di Desktop, termine che significa scrivania (analogia con la scrivania di un ufficio sulla quale si trovano tutti gli strumenti utili per svolgere il lavoro quotidiano). Nel desktop possiamo osservare: Icone: sono delle piccole immagini che rappresentano i vari strumenti di Windows98 Barra delle applicazioni: posta normalmente nella parte bassa dello schermo, in posizione orizzontale, presenta sulla sinistra il pulsante Start e sulla destra una serie di icone (orologio, altoparlante, schermo..).

27 All'interno del desktop, il puntatore del mouse, può essere spostato su ogni oggetto, quindi puntualizziamo il significato dei seguenti termini: Cliccare: premere una volta e rilasciare il pulsante sinistro del mouse (a meno che non venga indicato di premere il destro) Doppio clic: eseguire la stessa operazione precedente, premendo due volte consecutive il ta-sto sinistro, in rapida successione Trascinare: cliccare e spostare il mouse tenendo premuto il tasto sinistro Disposizione Icone Cliccando col tasto destro su una zona vuota del desktop si attiva il menu contestuale (cosiddetto perché varia a seconda del punto delle schermo nel quale viene effettuato il clic) e attraverso i comandi che contiene possiamo scegliere, tra le altre cose, di allineare le icone riordinandole nelle aree del desktop oppure di disporle in un vari modi possibili. Scegliendo Disponi icone si apre un'altra finestra all'interno della quale possiamo scegliere di disporle Per nome, Per tipo, Per dimensione, Per data oppure con Disposizione automatica (verranno disposte automaticamente). Pulsante Start Cliccando su questo pulsante è possibile "lanciare" le applicazioni o i programmi di utilità presenti nel nostro sistema. Tramite le varie voci dei menu e sottomenu del pulsante di start è possibile controllare praticamente tutta l'attività del Personal Computer. Pannello di Controllo Il "Pannello di Controllo": è la Contiene svariate icone con le quali è possibile controllare diversi aspetti del "centrale di comando" del PC e sistema: è possibile regolare Data ed ora, le impostazioni internazionali, la velocità permette di personalizzare l'ambiente con la quale si clicca sul pulsante del mouse, le caratteristiche dello schermo, la operativo e regolare i vari settaggi del velocità di ripetizione dei tasti Sistema Operativo. Il Pannello di Controllo può essere raggiunto dal pulsante di Start (Start -> Impostazioni -> Pannello di Controllo) oppure da Risorse del Computer

Concetti fondamentali della Tecnologia Dell informazione Parte prima

Concetti fondamentali della Tecnologia Dell informazione Parte prima Concetti fondamentali della Tecnologia Dell informazione Parte prima 1 Concetti di base della tecnologia dell Informazione Nel corso degli ultimi anni la diffusione dell Information and Communication Technology

Dettagli

Scuola Secondaria di Primo Grado Anna Frank Nome Cognome classe anno sc. 2008/09 INFORMATICA

Scuola Secondaria di Primo Grado Anna Frank Nome Cognome classe anno sc. 2008/09 INFORMATICA Scuola Secondaria di Primo Grado Anna Frank Nome Cognome classe anno sc. 2008/09 INFORMATICA Il termine informatica riassume due parole, informazione automatica, e si occupa dei sistemi per l elaborazione

Dettagli

NOZIONI ELEMENTARI DI HARDWARE E SOFTWARE

NOZIONI ELEMENTARI DI HARDWARE E SOFTWARE CORSO INTRODUTTIVO DI INFORMATICA NOZIONI ELEMENTARI DI HARDWARE E SOFTWARE Dott. Paolo Righetto 1 CORSO INTRODUTTIVO DI INFORMATICA Percorso dell incontro: 1) Alcuni elementi della configurazione hardware

Dettagli

Ferrante Patrizia Ghezzi Nuccia Pagano Salvatore Previtali Ferruccio Russo Francesco. Computer

Ferrante Patrizia Ghezzi Nuccia Pagano Salvatore Previtali Ferruccio Russo Francesco. Computer Computer Il computer, o elaboratore elettronico, è la macchina per la gestione automatica delle informazioni Componenti: Hardware (la parte fisica del computer) Software (la parte intangibile, insieme

Dettagli

Informatica 1 Lezione 1

Informatica 1 Lezione 1 Informatica 1 Lezione 1 Concetti base: Hardware È l insieme delle parti fisiche, elettroniche e meccaniche che compongono il computer, quali il chip, il mouse, il lettore CDROM, il monitor, le schede,

Dettagli

INFORMATICA, IT e ICT

INFORMATICA, IT e ICT INFORMATICA, IT e ICT Informatica Informazione automatica IT Information Technology ICT Information and Communication Technology Computer Mini Computer Mainframe Super Computer Palmare Laptop o Portatile

Dettagli

Il SOFTWARE DI BASE (o SOFTWARE DI SISTEMA)

Il SOFTWARE DI BASE (o SOFTWARE DI SISTEMA) Il software Software Il software Il software è la sequenza di istruzioni che permettono ai computer di svolgere i loro compiti ed è quindi necessario per il funzionamento del calcolatore. Il software può

Dettagli

MODULO 1. 1.1 Il personal computer. ISIS STRINGHER Corso Serale Anno scolastico 2010/11 Classe 1 Commerciale

MODULO 1. 1.1 Il personal computer. ISIS STRINGHER Corso Serale Anno scolastico 2010/11 Classe 1 Commerciale MODULO 1 1.1 Il personal computer ISIS STRINGHER Corso Serale Anno scolastico 2010/11 Classe 1 Commerciale 1.1 Il personal computer Il PC Hardware e software Classificazioni del software Relazione tra

Dettagli

Alfabetizzazione Informatica. Prof. Giuseppe Patti

Alfabetizzazione Informatica. Prof. Giuseppe Patti Alfabetizzazione Informatica Prof. Giuseppe Patti Il computer è...una macchina che aiuta l uomo nelle sue molteplici attività. Non è in grado di pensare, né di creare. Può solo eseguire le istruzioni che

Dettagli

COME E COMPOSTO IL PC - WWW.DADEPC.IT

COME E COMPOSTO IL PC - WWW.DADEPC.IT Il computer è composto essenzialmente da due componenti L' HARDWARE ed il SOFTWARE COME E COMPOSTO IL PC - WWW.DADEPC.IT FACCIAMO UN PARAGONE Se vogliamo fare una paragone, L' HARDWARE è una stanza o un

Dettagli

Background (sfondo): Finestra: Una finestra serve a mostrare il contenuto di un disco o di una cartella -, chiamata anche directory.

Background (sfondo): Finestra: Una finestra serve a mostrare il contenuto di un disco o di una cartella -, chiamata anche directory. @ PC (Personal computer): Questa sigla identificò il primo personal IBM del 1981 a cura di R.Mangini Archiviazione: Il sistema operativo si occupa di archiviare i file. Background (sfondo): Cursore: Nei

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Architettura dei computer

Architettura dei computer Architettura dei computer In un computer possiamo distinguere quattro unità funzionali: il processore (CPU) la memoria principale (RAM) la memoria secondaria i dispositivi di input/output Il processore

Dettagli

ECDL MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dell informazione. Prof. Michele Barcellona

ECDL MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dell informazione. Prof. Michele Barcellona ECDL MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dell informazione Prof. Michele Barcellona Hardware Software e Information Technology Informatica INFOrmazione automatica La scienza che si propone di raccogliere,

Dettagli

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP Desktop (scrivania) Il Desktop è la prima schermata che appare all accensione del computer. icone Barra delle applicazioni Le piccole immagini che appaiono

Dettagli

Architettura hardware

Architettura hardware Ricapitolando Architettura hardware la parte che si può prendere a calci Il funzionamento di un elaboratore dipende da due fattori principali 1) dalla capacità di memorizzare i programmi e i dati 2) dalla

Dettagli

Organizzazione della memoria

Organizzazione della memoria Memorizzazione dati La fase di codifica permette di esprimere qualsiasi informazione (numeri, testo, immagini, ecc) come stringhe di bit: Es: di immagine 00001001100110010010001100110010011001010010100010

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Architettura hardware

Architettura hardware Architettura dell elaboratore Architettura hardware la parte che si può prendere a calci Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione elaborazione

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica Modulo T2 1 Sistema software 1 Prerequisiti Utilizzo elementare di un computer Significato elementare di programma e dati Sistema operativo 2 1 Introduzione In questa Unità studiamo

Dettagli

Uso del Computer e Gestione dei File. Uso del Computer e Gestione dei File. Federica Ricca

Uso del Computer e Gestione dei File. Uso del Computer e Gestione dei File. Federica Ricca Uso del Computer e Gestione dei File Uso del Computer e Gestione dei File Federica Ricca Il Software Sistema Operativo Programmi: Utilità di sistema Programmi compressione dati Antivirus Grafica Text Editor

Dettagli

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Crotone, maggio 2005 Windows Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Sistema Operativo Le funzioni software di base che permettono al computer di funzionare formano il sistema operativo. Esso consente

Dettagli

Elementi di informatica

Elementi di informatica Elementi di informatica L elaboratore elettronico (ovvero, il computer ) Monitor Unità centrale Casse acustiche Mouse Tastiera PREMESSA Insegnare con l'ausilio dei multimedia è una tecnica che giunge agli

Dettagli

TEST: Hardware e Software

TEST: Hardware e Software TEST: Hardware e Software 1. Che tipo di computer è il notebook? A. da tavolo B. generico C. non è un computer D. Portatile 2. Come è composto il computer? A. Software e Freeware B. Freeware e Antivirus

Dettagli

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 Microsoft Windows Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei dispositivi di ingresso/uscita Comandi per l attivazione e la gestione di programmi

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

C. P. U. MEMORIA CENTRALE

C. P. U. MEMORIA CENTRALE C. P. U. INGRESSO MEMORIA CENTRALE USCITA UNITA DI MEMORIA DI MASSA La macchina di Von Neumann Negli anni 40 lo scienziato ungherese Von Neumann realizzò il primo calcolatore digitale con programma memorizzato

Dettagli

Centro Iniziative Sociali Municipio III

Centro Iniziative Sociali Municipio III Centro Iniziative Sociali Municipio III C.I.S Municipio III Corso di informatca Roberto Borgheresi C ORSO BASE DI I NFORMATICA Centro Iniziative Sociali Municipio III Coordinatore: Roberto Borgheresi Insegnanti:

Dettagli

Informatica in pillole. conoscere l informatica

Informatica in pillole. conoscere l informatica Informatica in pillole conoscere l informatica Intro La macchina Interazione uomo-macchina brevi cenni: il computer Funzionamento e differenze delle memorie (DVD/USB/HardDisk) Masterizzazione, formattazione

Dettagli

SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI Prof. Andrea Borghesan venus.unive.it/borg borg@unive.it Ricevimento: martedì, 12.00-13.00. Dip. Di Matematica Modalità esame: scritto + tesina facoltativa 1

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP Microsoft Office XP dott. ing. Angelo Carpenzano acarpenzano@neoteksolutions.it 1 La suite Microsoft Office XP Microsoft Word: elaboratore testi (word processor) Microsoft Excel: foglio di calcolo (spreadsheet)

Dettagli

Creazione e gestione file e cartelle. Le finestre e l organizzazione dati

Creazione e gestione file e cartelle. Le finestre e l organizzazione dati Creazione e gestione file e cartelle Le finestre e l organizzazione dati 34 Organizzare i file sul desktop Le icone, i file e le cartelle che abbiamo sul desktop (desktop è la schermata iniziale del PC,

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO INTERFACCE TESTUALI INTERFACCE TESTUALI FUNZIONI DEL SISTEMA OPERATIVO INTERFACCE GRAFICHE

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO INTERFACCE TESTUALI INTERFACCE TESTUALI FUNZIONI DEL SISTEMA OPERATIVO INTERFACCE GRAFICHE IL SISTEMA OPERATIVO Insieme di programmi che opera al di sopra della macchina fisica, mascherandone le caratteristiche e fornendo agli utenti funzionalità di alto livello. PROGRAMMI UTENTE INTERPRETE

Dettagli

Qualche parola da imparare

Qualche parola da imparare Qualche parola da imparare Le informazioni del computer sono registrate sui dischi (dischi fissi, CD, DVD, chiavetta, dischi esterni, ecc.): compito dei dischi è di conservare una copia (quasi) permanente

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Memoria Secondaria o di Massa

Memoria Secondaria o di Massa .. Pacman ha una velocità che dipende dal processore...quindi cambiando computer va più velocemente..sarà poi vero? Memoria Secondaria o di Massa dischi fissi (hard disk), floppy disk, nastri magnetici,

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE PER ADULTI

COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE PER ADULTI COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE PER ADULTI INTRODUZIONE COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE PER ADULTI è un manuale diretto a persone adulte, in particolare lavoratori di età avanzata, affinché possano migliorare

Dettagli

Tecnologia dell Informazione

Tecnologia dell Informazione Tecnologia dell Informazione Concetti di base della tecnologia dell informazione Materiale Didattico a cura di Marco Musolesi Università degli Studi di Bologna Sede di Ravenna Facoltà di Giurisprudenza

Dettagli

All interno del computer si possono individuare 5 componenti principali: SCHEDA MADRE. MICROPROCESSORE che contiene la CPU MEMORIA RAM MEMORIA ROM

All interno del computer si possono individuare 5 componenti principali: SCHEDA MADRE. MICROPROCESSORE che contiene la CPU MEMORIA RAM MEMORIA ROM Il computer è un apparecchio elettronico che riceve dati di ingresso (input), li memorizza e gli elabora e fornisce in uscita i risultati (output). Il computer è quindi un sistema per elaborare informazioni

Dettagli

I componenti di un Sistema di elaborazione. Memoria centrale. È costituita da una serie di CHIP disposti su una scheda elettronica

I componenti di un Sistema di elaborazione. Memoria centrale. È costituita da una serie di CHIP disposti su una scheda elettronica I componenti di un Sistema di elaborazione. Memoria centrale Memorizza : istruzioni dati In forma BINARIA : 10001010101000110101... È costituita da una serie di CHIP disposti su una scheda elettronica

Dettagli

In un modello a strati il SO si pone come un guscio (shell) tra la macchina reale (HW) e le applicazioni 1 :

In un modello a strati il SO si pone come un guscio (shell) tra la macchina reale (HW) e le applicazioni 1 : Un Sistema Operativo è un insieme complesso di programmi che, interagendo tra loro, devono svolgere una serie di funzioni per gestire il comportamento del computer e per agire come intermediario consentendo

Dettagli

Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L. 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1

Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L. 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1 Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1 1. I PRIMI PASSI INDICE GENERALE 2. COMANDI DI GESTIONE FINESTRA 3. DISPOSIZIONE

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file Guida n 2 Organizzare i file Le cartelle e i file Copiare, cancellare, spostare file e cartelle Cercare file e cartelle Windows funziona come un "archivio virtuale" particolarmente ordinato. Al suo interno,

Dettagli

Architettura dei calcolatori I parte Introduzione, CPU

Architettura dei calcolatori I parte Introduzione, CPU Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Informatica C.I. 1 Informatica ed Elementi di Statistica 2 c.f.u. Anno Accademico 2009/2010 Docente: ing. Salvatore Sorce Architettura dei calcolatori

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 6 Strumenti di presentazione Modulo 6 Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione permettono di realizzare documenti ipertestuali composti da oggetti provenienti da media diversi, quali: testo, immagini, video digitali,

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

Cosa è un foglio elettronico

Cosa è un foglio elettronico Cosa è un foglio elettronico Versione informatica del foglio contabile Strumento per l elaborazione di numeri (ma non solo...) I valori inseriti possono essere modificati, analizzati, elaborati, ripetuti

Dettagli

Software di sistema e software applicativo. I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche

Software di sistema e software applicativo. I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche Software di sistema e software applicativo I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche Software soft ware soffice componente è la parte logica

Dettagli

Il Personal Computer. Cos è Lo schema di massima Che cosa ci possiamo fare. www.vincenzocalabro.it 1

Il Personal Computer. Cos è Lo schema di massima Che cosa ci possiamo fare. www.vincenzocalabro.it 1 Il Personal Computer Cos è Lo schema di massima Che cosa ci possiamo fare www.vincenzocalabro.it 1 Cos è Il Personal Computer è un elaboratore di informazioni utilizzato da un singolo utente. Le informazioni

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

1. Avviare il computer

1. Avviare il computer Guida n 1 1. Avviare il computer 2. Spegnere correttamente il computer 3. Riavviare il computer 4. Verificare le caratteristiche di base del computer 5. Verificare le impostazioni del desktop 6. Formattare

Dettagli

Gestione del file system

Gestione del file system Gestione del file system Gestione del file system Il gestore del file system è quella parte del sistema operativo incaricato di gestire le informazioni memorizzate sui dispositivi di memoria permanente

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

Software relazione. Software di base Software applicativo. Hardware. Bios. Sistema operativo. Programmi applicativi

Software relazione. Software di base Software applicativo. Hardware. Bios. Sistema operativo. Programmi applicativi Software relazione Hardware Software di base Software applicativo Bios Sistema operativo Programmi applicativi Software di base Sistema operativo Bios Utility di sistema software Software applicativo Programmi

Dettagli

Corso: Informatica+ Andrea Cremonini. Lezione del 20/10/2014

Corso: Informatica+ Andrea Cremonini. Lezione del 20/10/2014 Corso: Informatica+ Andrea Cremonini Lezione del 20/10/2014 1 Cosa è un computer? Un elaboratore di dati e immagini Uno smartphone Il decoder di Sky Una console di gioco siamo circondati! andrea.cremon

Dettagli

Informatica - A.A. 2010/11

Informatica - A.A. 2010/11 Ripasso lezione precedente Facoltà di Medicina Veterinaria Corso di laurea in Tutela e benessere animale Corso Integrato: Matematica, Statistica e Informatica Modulo: Informatica Esercizio: Convertire

Dettagli

Esame di INFORMATICA

Esame di INFORMATICA Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Esame di INFORMATICA Lezione 4 MACCHINA DI VON NEUMANN Anni 40 i dati e i programmi che descrivono come elaborare i dati possono essere codificati nello

Dettagli

Conoscere il computer ed il software di base. Concetti base dell ICT TIPI DI COMPUTER. Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it.

Conoscere il computer ed il software di base. Concetti base dell ICT TIPI DI COMPUTER. Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it. Concetti base dell ICT Conoscere il computer ed il software di base Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it Fase 1 Information technology Computer Tecnologia utilizzata per la realizzazione

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

marco.falda@unipd.it 1. la coordinazione delle diverse componenti hardware (e software) del computer 2. l esecuzione e la coordinazione dei processi

marco.falda@unipd.it 1. la coordinazione delle diverse componenti hardware (e software) del computer 2. l esecuzione e la coordinazione dei processi Windows Il Sistema Operativo marco.falda@unipd.it Il Sistema Operativo è il software che permette l interazione tra uomo e macchina (hardware) È fornito in genere con l elaboratore, e ne consente il funzionamento

Dettagli

Schema Tipologia a Stella

Schema Tipologia a Stella Cos'e' esattamente una rete! Una LAN (Local Area Network) è un insieme di dispositivi informatici collegati fra loro, che utilizzano un linguaggio che consente a ciascuno di essi di scambiare informazioni.

Dettagli

MODULO 01. Come è fatto un computer

MODULO 01. Come è fatto un computer MODULO 01 Come è fatto un computer MODULO 01 Unità didattica 02 Guardiamo dentro alla scatola: l hardware In questa lezione impareremo: a conoscere le parti che permettono a un computer di elaborare e

Dettagli

Programma del corso. Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori

Programma del corso. Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori Programma del corso Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori Architettura di Von Neumann Memorie secondarie Dette anche Memoria

Dettagli

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Dare una breve descrizione dei termini introdotti: Condivisione locale Condivisione di rete Condivisione web Pulitura disco Riquadro delle attività (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di Windows Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 IL DESKTOP Quando si avvia il computer, si apre la seguente schermata che viene

Dettagli

Introduzione all uso del Personal Computer

Introduzione all uso del Personal Computer Introduzione all uso del Personal Computer Cenni di storia dei calcolatori Il Personal Computer: Processo di avvio del computer Sistemi Operativi Il computer, invece, è composto da piccoli rettangoli

Dettagli

MONIA MONTANARI. Appunti di Trattamento Testi. Capitolo 1 Il Computer

MONIA MONTANARI. Appunti di Trattamento Testi. Capitolo 1 Il Computer MONIA MONTANARI Appunti di Trattamento Testi Capitolo 1 Il Computer 1. Introduzione La parola informatica indica la scienza che rileva ed elabora l informazione, infatti : Informatica Informazione Automatica

Dettagli

WINDOWS: HARDWARE - SOFTWARE

WINDOWS: HARDWARE - SOFTWARE WINDOWS: HARDWARE - SOFTWARE WINDOWS XP - VISTA (OGGETTO RIGIDO) TUTTI I COMPONENTI FISICI DEL PC OGGETTO MORBIDO WORD - PAINT- ECC. SISTEMA OPERATIVO * Software che permette di gestire direttamente l

Dettagli

Appunti di Sistemi e Automazione

Appunti di Sistemi e Automazione Appunti di Sistemi e Automazione Il modello o macchina di Von Neumann rappresenta un computer con i suoi componenti principali e la sua organizzazione logico-funzionale. Tale progetto risale al 1945/1946.

Dettagli

INTRODUZIONE A WINDOWS

INTRODUZIONE A WINDOWS INTRODUZIONE A WINDOWS Introduzione a Windows Il Desktop Desktop, icone e finestre Il desktop è una scrivania virtuale in cui si trovano: Icone: piccole immagini su cui cliccare per eseguire comandi o

Dettagli

Concetti base del computer

Concetti base del computer Concetti base del computer Test VERO o FALSO (se FALSO giustifica la risposta) 1) La memoria centrale è costituita dal disco fisso VERO/FALSO 2) Allo spegnimento del PC la RAM perde il suo contenuto VERO/FALSO

Dettagli

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 MANCA COPERTINA INDICE Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 epico! è distribuito nelle seguenti versioni: epico!

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Gestione File e Cartelle

Gestione File e Cartelle Gestione File e Cartelle Gestione File e Cartelle 1 Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su un

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows Basi di Informatica Il sistema operativo Windows Perchè Windows? MS-DOS: Interfaccia di solo testo Indispensabile conoscere i comandi Linux & Co. : Meno diffuso soprattutto nelle aziende Bella interfaccia

Dettagli

Il computer: primi elementi

Il computer: primi elementi Il computer: primi elementi Tommaso Motta T. Motta Il computer: primi elementi 1 Informazioni Computer = mezzo per memorizzare, elaborare, comunicare e trasmettere le informazioni Tutte le informazioni

Dettagli

Calcolatori e interfacce grafiche

Calcolatori e interfacce grafiche Calcolatori e interfacce grafiche COMPONENTI DI UN COMPUTER Hardware Tutti gli elementi fisici che compongono un calcolatore Software Comandi, istruzioni, programmi che consentono al calcolatore di utilizzare

Dettagli

Laboratorio di Informatica

Laboratorio di Informatica per chimica industriale e chimica applicata e ambientale LEZIONE 4 La CPU e l esecuzione dei programmi 1 Nelle lezioni precedenti abbiamo detto che Un computer è costituito da 3 principali componenti:

Dettagli

Il Software e Il Sistema Operativo. Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli A.S. 09/10

Il Software e Il Sistema Operativo. Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli A.S. 09/10 Il Software e Il Sistema Operativo Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli A.S. 09/10 Cosa Impareremo Programmi e Processi Struttura del Sistema Operativo Sviluppo di Programmi I files e la loro

Dettagli

CONCETTI BASE dell'informatica Cose che non si possono non sapere!

CONCETTI BASE dell'informatica Cose che non si possono non sapere! CONCETTI BASE dell'informatica Cose che non si possono non sapere! Pablo Genova I. I. S. Angelo Omodeo Mortara A. S. 2015 2016 COS'E' UN COMPUTER? È una macchina elettronica programmabile costituita da

Dettagli

'LVSHQVD :LQGRZV GL0&ULVWLQD&LSULDQL

'LVSHQVD :LQGRZV GL0&ULVWLQD&LSULDQL 'LVSHQVD 'L :LQGRZV GL0&ULVWLQD&LSULDQL ',63(16$',:,1'2:6,QWURGX]LRQH Windows 95/98 è un sistema operativo con interfaccia grafica GUI (Graphics User Interface), a 32 bit, multitasking preempitive. Sistema

Dettagli

Il calcolatore - Applicazioni

Il calcolatore - Applicazioni Alfonso Miola Il calcolatore - Applicazioni Esercitazione Dispensa B-01-E Settembre 2005 1 Contenuti Applicazioni Applicazioni e Interfacce Il pacchetto Office Word Excel Power Point Il CD per ECDL 2 Applicazioni

Dettagli

Corso di Introduzione all Informatica MS-WINDOWS. Esercitatore: Fabio Palopoli

Corso di Introduzione all Informatica MS-WINDOWS. Esercitatore: Fabio Palopoli Corso di Introduzione all Informatica MS-WINDOWS Esercitatore: Fabio Palopoli IL SISTEMA OPERATIVO Il Sistema Operativo è il software che permette l interazione tra uomo e macchina (hardware). Il S.O.

Dettagli

Test di informatica. 1504 QUALE TRA I DISPOSITIVI DI MEMORIA ELENCATI HA LA CAPACITÀ PIÙ ELEVATA? a) Floppy disk b) Cd-Rom c) DVD Risposta corretta:

Test di informatica. 1504 QUALE TRA I DISPOSITIVI DI MEMORIA ELENCATI HA LA CAPACITÀ PIÙ ELEVATA? a) Floppy disk b) Cd-Rom c) DVD Risposta corretta: Test di informatica 1501 QUAL È L'UNITÀ DI MISURA PER MISURARE LA CAPIENZA DELL'HARD DISK? a) Bit b) Kbyte c) Gigabyte 1502 CHE COS'È UN BYTE? a) Un insieme di 256 bit b) Un gruppo di 8 bit c) Un carattere

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

Il Sistema Operativo (1)

Il Sistema Operativo (1) E il software fondamentale del computer, gestisce tutto il suo funzionamento e crea un interfaccia con l utente. Le sue funzioni principali sono: Il Sistema Operativo (1) La gestione dell unità centrale

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA 1

CORSO DI INFORMATICA 1 CORSO DI INFORMATICA 1 All interno del computer ci sono dei dispositivi che permettono di memorizzare i lavori che vengono creati. Questi dispositivi sono l HARD-DISK (o DISCO FISSO) e il LETTORE E MASTERIZZATORE

Dettagli

I L C O M P U T E R COM E FATTO DENTRO (Unità 2)

I L C O M P U T E R COM E FATTO DENTRO (Unità 2) I L C O M P U T E R COM E FATTO DENTRO (Unità 2) 1. Premessa Lo scopo di questo capitolo non è quello di spiegare come si assembla un computer, bensì più semplicemente di mostrare le parti che lo compongono.

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

1 -Introduzione MODULO L1

1 -Introduzione MODULO L1 (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Dare una breve descrizione dei termini introdotti: Login Logout Desktop Account Sessione di lavoro Processo Applicazione Multitasking WYSIWYG File (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

Dettagli